Lungo quanto?
Inserito da admin il 23 Ago 2020 8:22 am. Categoria: Senza categoria.
Ok, sarà un mercato lungo, ma lungo quanto?
Perché tutto negli ultimi quattro anni è stato abbastanza lungo: l’autofinanzimento, l’assenza dall’Europa, la Mercafir, i problemi di Bagno a Ripoli, la mancanza di un attaccante decente da Kalinic ad oggi, escluso qualche sprazzo del primo Simeone.
E Iachini che dice? E, soprattutto, che pensa?
Con questa rosa non siamo competitivi, ci manca la punta importante e un vero regista, se vogliamo sperare di giocarci l’Europa.
Sinceramente, accorcerei i tempi di attesa.
Agosto 23rd, 2020 alle 08:44
Sarà lungo e di basso profilo
Il civid tra i danni fatti, certamente gli altri più seri e più importanti, ha messo le mani anche sul calcio, deprezzando tutti i giocatori, anche quelli di fascia alta.
La probabilità, che possa tornare un’altro lockdown, sono alte e quindi comprare oggi un giocatore importante, con il rischio che tra quattro mesi, valga la metà, troppo rischioso.
Sarà un lungo mercato di baratti, cianfrusaglie e oggetti di antiquariato
Agosto 23rd, 2020 alle 08:46
Questo sarebbe un discorso logico se fosse fatto a ventiquattr’ore dalla chiusura del mercato. A otto giorni dal suo inizio, invece, mi sembra un tantinello avventato.
Agosto 23rd, 2020 alle 09:15
Al secondo anno i Pontello fecero una squadra da 2 posto, Cecchi Gori ci porto Batistuta, Della Valle Prandelli, Toni ect…..Commisso&Barone? Per ora tante chiacchere e qualche investimento immobiliare !!!
Agosto 23rd, 2020 alle 09:31
Sì, davvero, ha ragione Robinson, aspettiamo a bubare almeno il primo settembre…
Agosto 23rd, 2020 alle 09:37
..ma non inizia il 1 settembre ?
Poi non sanno se il campionato inizia, la data d’inizio…
E tu spenderesti/investiresti milioni di euro, in questo momento?
La primula viola
Agosto 23rd, 2020 alle 09:37
Son perfettamente d’accordo con te David.Quando poi Barone aggiunge che gia abbiamo una bella squadra,mi rivengono alla mente gli ultimi 3 anni della precedente gestione(fallimentare ,sportivamente)Che tristezza,sembra che nulla cambi nella Fiorentina.Niente programmazione,molta improvvisazione.Poi é vero che il Covid-19 ha reso le cose ancor piu’ difficili economicamente ma tutti ci si devono abituare purtroppo perché il virus non sparirà dall’oggi al domani.I sogni muoiono all’alba.
Agosto 23rd, 2020 alle 09:58
Con il permesso di David vorrei ricordare a tutti che da Giovedi 27 agosto a domenica 30 agosto, al CRC di Pozzolatico, si terrà la VII sagra del fritto, evento di autofinanziamento del CS Lebowski. Siete tutti invitati a dare una mano alla seconda squadra di Firenze, che quest’anno tenterà di nuovo l’ennesimo salto di categoria. Garantite una partecipazione eccessiva… (cit. Berlinguer ti voglio bene)
Agosto 23rd, 2020 alle 10:19
Sono d’accordo con SergenteGarzia. Aggiungo che abbiamo seri problemi di conto economico per il 2020, per cui urgono le tanto vituperato plusvalenze, per fare rientrare o annullare la perdita di bilancio che si sta generando. Non sembra esserci scouting verso giocatori di basso costo ed alto potenziale, per cui si stanno valutando i profili di giocatori liberi. Tutto cambierebbe se riuscissimo a cedere Chiesa con contropartita in contanti.
Agosto 23rd, 2020 alle 10:27
Il mercato acquisti oggi non è una priorità dato che deve ancora iniziare, chiaro vanno comunque intavolate trattative.
Oggi la priorità sono i rinnovi e nello specifico a Vlahovic, Milenkovic, Pezzella e nel caso Chiesa magari con clausola.
Purtroppo non ho molta fiducia in Prade ma spero di essere smentito
Vdz
Agosto 23rd, 2020 alle 10:35
#7 Franz:
Io presentissimo come sempre
Agosto 23rd, 2020 alle 10:36
Quando si comincerà, se si comincerà David è la vera domanda. Tutti gli allenatori, vorrebbero avere la rosa a disposizione, per la preparazione, ma il buon Beppe, penso che si dovrà armare di pazienza e noi con lui. L’hai scritto e lo dici da tempo, un regista, un bomber e se continuiamo, con il sistema di gioco, della scorsa stagione due esterni. Poi come quasi tutte le società, abbiamo una decina di giocatori, che sono a libro paga e soprattutto invendibili, che fanno da freno a tutto. Poi abbiamo Chiesa, vorrebbe probabilmente andarsene, ma a quello che chiedono, se non accettano scambi e vogliono solo contanti, se non ridimensionano le richieste, dovrà rimanere con noi, io l’accontenterei,continuare a tenerlo con il broncio, mi ha abbastanza stufato. Poi c’è Milenkovic e il buon Ramadani,che sembra avesse accordi, per la vendita dei nostri migliori giocatori, di ricatto in ricatto,Non riusciamo a prendere niente, sull’eventuale vendita di Rebic, di prestito in prestito, diventerà vecchio e finirà la carriera a l’Eintracht di Francoforte. Io con uno così, non ci farei tanti affari. In passato ha fatto guadagnare la Fiorentina, prendendosi le sue belle commissioni, ma ora vuole di più, uno così meglio non averlo intorno.
Agosto 23rd, 2020 alle 11:00
Sembra anche a me che sia un po’ presto per preoccuparci del mercato.
Ad oggi non siamo nemmeno sicuri che il campionato riprenda il 14 settembre e i forse sono più delle certezze.
Credo che sarà un mercato di basso profilo, con scambi o prestiti perlopiù.
Si riprenderà, a porte chiuse, senza pubblico e secondo me verranno anche riveduti gli introiti da contratti TV.
Ma ce lo mettiamo in testa che viviamo e vivremo ancora per un po’ in condizioni tutt’altro che normali?
Un saluto
Lucky
Agosto 23rd, 2020 alle 11:09
Grande Fiorentina femminile, seguiamo quella adesso che viene su una bella squadra, per la punta è dura perché non ci sono, giovani promesse o promesse non mantenute .
Agosto 23rd, 2020 alle 11:13
Ricordando il Milan del 2010 che comprò Ibrahimovic, Robinho e Boateng il 28 di agosto e questi tre furono i protagonisti di quello scudetto non mi sono mai preoccupato delle tempistiche del calciomercato … basta che la rosa alla fine sia buona.
Credo che questo mercato porterà due o tre elementi di grande valore (in cuor mio spero Torreira su tutti, ma non è facile). Chiesa per me può andare, mentre l’unica cosa che mi farebbe veramente arrabbiare sarebbe la cessione di Milenkovic.
@SergenteGarzia 1
Credo che un nuovo lockdown sia molto molto improbabile. La situazione sta peggiorando ed è giusto cercare di invertire la rotta specialmente ora che siamo ancora in tempo, ma siamo anche lontanissimi dalla situazione di marzo.
A marzo avevamo 6.000 contagi ufficiali al giorno, ma il test sierologico nazionale ci ha chiarito che erano circa 6 volte di più. Ovvero tra 30.000 e 40.000 al giorno. Oggi siamo a 1.000, anche ammettendo che ne possa sfuggire metà potremmo essere a 2.000 e sono quasi tutti di un’altra età … quindi il “margine di manovra” è ancora larghissimo … Non siamo un popolo che brilla per altruismo, ma non credo neanche così idioti da fare harakiri andando incontro di nuovo ad un collasso sanitario-economico che stavolta sarebbe un vero e proprio disastro … in questo week-end ad esempio qui a Cecina per fortuna vedo già molte più mascherine.
Agosto 23rd, 2020 alle 12:11
La seconda squadra di Firenze è il “Porta Romana” (eccellenza).
Agosto 23rd, 2020 alle 12:48
2/3, giocatori? Allora Ribéry una stagione intera non la tiene quindi serve un gregario di medio buono serve una punta da 20 goal un difensore buono buono e se parte Chiesa una ala forte… inoltre a centrocampo servono due innesti un titolare e una riserva. Morale servono 5 acquisti di livello e non i vari Sottil e gli altri che devono andare in prestito a giocare come Vlahovich.
Agosto 23rd, 2020 alle 13:44
@Leopoldo:
Vero, allora la terza o quello che è.
Agosto 23rd, 2020 alle 14:01
Io rischierei!
Mi tengo Cutrone e Vlahovic e tutti i soldi gli investo su un centrocampista forte forte alla Verratti.
Agosto 23rd, 2020 alle 14:19
Omino di ferro
Hai presente di chi stiamo parlando?
La politica italiana
Intanto stiamo richiedendo la possibilità di aumentare i test fino a 300.000 al giorno!!!!
Ogni anno muore più di 11 milioni di persone di fame
Nessuno mette la lista dei morti e l’età delle persone decedute
Eppure manca solo un pugno di riso al giorno
Io non ci scommetterei
Agosto 23rd, 2020 alle 15:10
Lungo quanto ?
Ai tempi si diceva ( non so più se vien detto anche ora)
Non lungo che sfondi
Non largo che sturi
Ma duro che duri
La primula viola
Agosto 23rd, 2020 alle 15:49
Sinceramente sono preoccupato, la squadra così com’è e’ deboluccia è piena di giocatori sopravvalutati. C’è bisogno di due difensori, un centrocampista BONO, Amrabat e Castro hanno bisogno di un regista vero alle spalle e un attaccante che ci garantisca almeno 15 gol l’anno, altrimenti ci imbarchiamo in un’altra stagione fallimentare.
Agosto 23rd, 2020 alle 16:28
Una nuova stagione senza incassi Stadio che incidono per il 15/20% del fatturato e con le incertezze sugli altri incassi non è semplice da programmare.
Non mi aspetto ingressi di nuovi giocatori se non ci sono cessioni dopo un Gennaio in cui sono arrivati Ambarabat, Duncan, Kouamè e Igor.
Per la punta da 15/20 gol non vedo in Italia sul mercato un giocatore raggiungibile e lo stesso Milik che il napoletano ha messo in vendita a 40 milioni con 1 anno di contratto non è mai stato un bomber decisivo.
Confermerei l’attuale rosa con unica disponibilità verso la cessione di Chiesa, comprerei 2 laterali con qualità che sono fondamentali nel calcio attuale come abbiamo visto sia in Champion che nella finale persa dall’Inter dominata sulle fasce dal Siviglia e un difensore mancino che imposti.
Agosto 23rd, 2020 alle 17:30
Qualcuno mi può spiegare perché si vuole entrare nel calcio se di ha paura di perdere soldi?
Agosto 23rd, 2020 alle 18:33
Sulle nuove divise per fortuna non ci sono più i pantaloncini neri, erano bruttissimi.
Agosto 23rd, 2020 alle 19:42
Io mi acconterei di vedere un inizio di programmazione,sopratutto nel settore giovanile. La situazione covid peserà.
Ot.Liverani al Parma,a pensar male…..
Agosto 23rd, 2020 alle 19:52
Ultimo dei problemi il mercato della Fiorentina
Prima salviamo la pelle dai negazionisti, poi si vedrà
Agosto 23rd, 2020 alle 19:54
Mi raccomando. Mascherina obbligatoria. Niente negazionisti ammessi
Agosto 23rd, 2020 alle 19:57
Per il nostro vivacchiare, e’ più’ adatto lo slow del fast.
Agosto 23rd, 2020 alle 20:24
Vorrei che qualcuno che conosce il calcio da dentro e capisce le dinamiche di bilancio (Sergente Garzia, Omino di Ferro, Viola 1946, o chiunque mi sa rispondere) mi spiegasse come sta realmente la faccenda dei 7 milioni per Rasmussen. Una ragione ci deve essere, legata a Traoré (che poi non è venuto ed ora si comincia a capire perché). Quali sono i magheggi di bilancio che stanno dietro a questi milioni, per l’Empoli e la Fiorentina? Qual è l’interesse?
Agosto 23rd, 2020 alle 20:53
Qualche post fa, Rosetta ironizzò quando scrissi che tutto sarebbe stato rimandato di un anno e che non ci saremmo dovuti aspettare un mercato eclatante tranne un paio di innesti e cessioni.
Scrissi anche che l’allenatore del nuovo corso 2021/22 sarebbe stato Sarri con l’aggiunta di Giovanni Galli come diesse e che Iachini ci avrebbe traghettati ancora per un anno facendoci disputare un campionato più che dignitoso.
Cara Rosetta, leggendo alcuni post di questa discussione e anche alla luce dell’attuale situazione calcistica, non è che poi avessi scritto chissà cosa di strampalato.
Poi, se la Fiorentina acquistasse Messi che pare (così dicono i giornali) in rotta col Barcellona, non è che mi vada a gettare dal viadotto eh?
Agosto 23rd, 2020 alle 21:56
vado controcorrente in stile salmone…..
Io temo invece la strategia di Rocco.
Troppo imprenditore e poco uomo di calcio.
Nelle crisi economiche, chi ha più risorse può permettersi cose che gli altri neppure possono permettersi di pensare!…
soprattutto se non dobbiamo ancora rispondere ai parametri Uefa, perchè in Europa, ad oggi noi non ci siamo.
Molte squadre se non erro hanno l’esercizio che chiude al 30 giugno, proprio per queste situazioni…….
Se per quella data saremo arrivati in CL e possiamo contare su 30 mil in più dati dalla Uefa + 10 mil di sponsor che la massima competizione può portare, oltre ai 10 mil in più dai dividendo FIGC/tv etc.. relativi al piazzamento in campionato, buona parte del deficit viene riassorbito.
La sensazione invece che ho, dopo le due apparizioni radio-web di Rocco, è che prima si vogliono e si faranno gli investimenti strutturali…..e poi si vedrà!….nel frattempo si cerca di fare meglio dell’anno precedente……
Obiettivo questo che vuol dire tutto e nulla.
Così ragiona un costruttore, non un presidente di calcio, con le potenzialità di Rocco.
A me che la Viola possa allenarsi in un centro sportivo di eccellenza, non può che far piacere, ma non ho mai sentito allenatore o calciatore ringraziare Berlusconi per Milanello…..ho sentito invece ringraziare per la potenza finanziaria messa in campo, per l’organizzazione, per il livello dei professionisti operanti.
Non è certo il Milan, che serve come esempio per noi, magari il Siviglia è più attinente……..Ma se anziché studiare in modo serio, metodico, affidandosi a professionisti, i modelli organizzativi vincenti nel calcio, si studiano gli stadi e i centri sportivi, affidandosi agli architetti, caro Rocco, detto con tutto il bene del mondo che provo per te, stai vedendo il calcio al contrario, perchè i tuoi soldi non renderanno mai il massimo delle potenzialità.
Nel centro sportivo e nello stadio che farai, se non farai vivere un modello vincente di società, avrai solo aggiunto un valore strutturale alla tua società, ma nulla avrai fatto per fare il calcio come avresti potuto permetterti di farlo.
Agosto 23rd, 2020 alle 22:18
Protagora
Per quanto riguarda le cifre gonfiate (ma viola1946 sarà più preciso)
Servono per svariati motivi
Il primo per risolvere alcuni ammanchi di bilancio, si gonfiano le cifre in modo da giocare sui conti (in perdita o in entrata ) secondo il bisogno
L’altro che gira negli ambienti, è quello di farsi piccoli tesoretti all’estero (in paradisi fiscali) tramite i soliti procuratori, che hanno sede sempre in questi paesi.
Agosto 24th, 2020 alle 01:05
Rivolto a certi tifosi:
Siamo in piena pandemia,
Lo scorso campionato a livello di soldi
È stato per tutti un bagno di sangue,
Il prossimo chissà,
Intanto non si sa nemmeno se inizia
È sarà a porte chiuse chissà per quanto tempo.
Il mercato inizia il primo settembre.
Che s’ha a aspettare un pochino
Prima di iniziare a rompere i cogl ioni?
No davvero, almeno provateci a vivere la realtà del mondo.
P. S.
Bellissima finale di champions
Sono contro alle squadre degli emiri
Quindi sono contento.
Ho cercato per tutta la partita
Di trovare un motivo valido per cui thiago silva possa venire da noi.
Non l ho trovato.
Ma se viene sono contentissimo.
Agosto 24th, 2020 alle 07:17
Alla partenza del campionato avremo una squadra da primi 5 posti.
Agosto 24th, 2020 alle 09:02
Protagora al 29. Personalmente non credo ci fossero maneggi dietro l’acquisto di Rasmussen. La struttura organizzativa della Fiorentina in merito, se lasciava a Corvino spazio per la scelta dei calciatori, era molto ferrea in tema di costi. Di qui la leggenda dell’uomo nero. Io in televisione ho visto spesso giocare Rasmussen e ad esempio ha piedi buoni e qualche incertezza in fase difensiva, l’ho vista nella seconda fase del campionato. A livello di bilancio è tutto più difficile, poiché sia il costo di acquisto che quello di mediazione sono registrati e su questi, l’unica cosa possibile è il dividersi la commissione dell’agente nettata dalle tasse, in quanto presente nel bilancio della Fiorentina.
Un saluto.
Agosto 24th, 2020 alle 09:11
dai 10 ai 35 centimetri, più o meno.
Lapi Dario
Agosto 24th, 2020 alle 09:16
Bandolero al 23. Semplice, chi non vuole immettere i propri soldi, pensa di fare ottime cose in autogestione. In tal senso Napoli è Lazio ne sono l’esempio più lampante. In tal caso c’è la possibilità di intascare degli ottimi stipendi di amministratori senza investire cifre aggiuntive a quella iniziale di acquisto.
Poi, come il caso della Roma, ci sono investitori che pensano di guadagnare nella compravendita della società. Il gruppo americano stimo’ che il campionato italiano e la Roma fossero sottostimati e rappresentavano una occasione per guadagnare, ma la presenza della Juventus ha fatto fallire tale investimento. Perla verità non è chiara la destinazione del prezzo pattuito.
Soprattutto gli americani pensano in funzione del loro modello di campionato e di gestione societaria e credono di trasferire tale modello in Italia.
Agosto 24th, 2020 alle 09:45
30 nativo americano
Ironizzai perché sembrava che tu avessi avuto delle rilevazioni! Sul mercato ad esempio io mi aspetto poco (spero di sbagliarmi) perché da Prade mi aspetto poco! In quanto a Sarri ancora mi sfugge il ragionamento per cui dovrebbe rinunciare a 6 milioni + bonus che prende da disoccupato per venire da noi (il contratto gli scade a giugno 2023). Poi di Galli boh non so nemmeno se dopo il periodo da noi è rimasto o no nel calcio ma mi pare di no e quindi non sarei contenta perché per riuscire ci vuole gente brava e del settore. Buona giornata.
Agosto 24th, 2020 alle 10:33
@32 SergenteGarzia hai ragione riguardo i gruzzoletti nei paradisi fiscali, Lotito ha a libro paga giocatori mai visti a Formello che rigirano su conti esteri del patron della Lazio o di Tare i 9/10 dell’ingaggio percepito per non fare nulla…
Agosto 24th, 2020 alle 10:48
manca il centravanti forte ma a centrocampo siamo coperti bene.
via, non inziamo a bubare, il genoa non ha ancora l’allenatore, per dire…
Agosto 24th, 2020 alle 11:35
Quindi il mercato inizia ufficialmente tra una settimana ma qualcuno si lamenta della lentezza delle trattative della società?
Interessante.
Agosto 24th, 2020 alle 12:10
Rosetta, per quanto riguarda Sarri, ti rispondo che è un uomo di campo nel DNA e credo che per allenare la Fiorentina e creare un bel progetto stile Napoli nuovo nuovo a Firenze, possa anche essere disposto a un compromesso ben remunerato.
Per quanto riguarda Galli, affermare che non sia bravo e del settore, mi pare davvero una cosa fuori luogo, come se in un Bloody Mary al posto del gambo di sedano, mettessi un gambo di carciofo.
Almeno così mi ha detto lo sciamano dopo la rivelazione!😜 Buona giornata.
Agosto 24th, 2020 alle 13:23
Finalmente dopo tanti nomi mediocri accostati alla fiorentina (piatek, milik, mandjukic, tiago silva etc.) pare avviata la trattativa per un vero giocatore da viola… Ceppitelli!
Agosto 24th, 2020 alle 13:24
La situazione del calcio italico e’ ai limiti del surreale. C’e’ una data di inizio del campionato ma non sappiamo quanto resistera’ nelle attuali condizioni. C’e’ l’obbligo delle porte chiuse che nessuno sa quanto durera’. E’ evidente che in queste condizioni le societa’ difficilmente potranno lanciare campagne di abbonamento che abbiano un minimo di senso. Quini questi soldi , pochi o tanti, non entrano nelle casse delle societa’. Poi c’e’ l’ingognita PayTv. Rispetteranno i contratti o vorranno degli sconti per gestire una situazione complessa? Fare una campagna acquisti/cessioni in queste condizioni non credo sia semplice anche per DS migliori di Prade’.
Venendo alla squadra, il Thiago Silva visto ieri sera lo porterei in collo da Parigi a qui. Ma non illudiamoci non verra’ sia per la bassa attrattiva di una squadra che non gioca in Europa sia per l’ingaggio che e’ sulla scala dei valori degli sceicchi non su quella di Jobbarone. In difesa proverei a tenere quelli che abbiamo e mi concentrerei sulla fascia sinistra. Dalbert non e’ riproponibile. Nel mezzo circolano nome da Torreira a Locatelli. Ne prendessero uno di quelli indicati sarebbe oro che cola.
Rimane il problema della punta da 15/20 gol a stagione. Se i numeri sono questi non mi convincono ne’ Milik ne’ Piatek che ha ballato una sola stagione. Ci vorrebbe Dzeko ma la Juve ci sta lavorando e si parla di ingaggi sopra i 5 milioni netti. Non ho molte altre idee se non insistere su Belotti. Speriamo le abbia Prade’ ma eviterei prodotti tipo Boateng.
Agosto 24th, 2020 alle 17:39
@ Viola 46. Però allora non capisco quale modello si attagli al nostro Rocco. Non ha bisogno di un ottimo stipendio da A.U. per campare. Prima di Firenze, ha puntato su club tra loro difficilmente comparibili sotto il profilo economico-finanziario. Può darsi che abbia acquistato dai DV a buon prezzo, ma Firenze è una piazza che non garantisce chissà quali margini di redditività, neppure con le infrastrutture immobiliari come tu stesso hai spiegato bene, e più volte. Quindi, qual’è stato l’ input per l’ acquisto della Fiorentina?
Agosto 24th, 2020 alle 19:45
Bandolero stanco al 45. Ovviamente possiamo fare delle supposizioni. Quella che esprimo è la mia opinione basata su pochi fatti concreti, quindi può anche non essere la verità.
Ritengo, che per l’età di Commisso, per il suo successo nella vita economica, si sia stancato di giocare con il calcio di terza fascia ed abbia pensato di venire in Italia, in cerca di una occasione. Prima ha provato con il Milan,ma lì (il bacino di utenza è stratosferico) i costi di acquisto sono elevatissimi e ritengo la sua offerta fosse lontana anni luci dalle richieste del venditore.
A questo punto si è generato un una ghiotta combinazione: i Della Valle vogliono uscire dal calcio, la Fiorentina è una squadra media come bacino di utenza e quindi di valore notevolmente più basso del Milan e molto vicina come valore a quanto lui ha deciso di mettere sul piatto dell’acquisto. A questo punto i Della Valle pur di uscire, hanno abbassato il prezzo e quindi Commisso ha fatto sicuramente un buon affare.
Lui vuole divertirsi e lasciare il segno, ma non intende sperperare il suo denaro, e vuole coronare il sogno di avere una squadra in Serie A.
Non si porta gente competente ma i suoi due fidati: il figlio e Barone (questo esclude l’intento speculativo). Per rendersi gradito alla piazza oltre a fare le sue prime dichiarazioni roboanti fa fuori Corvino e prende Pradè che cerca di completare l’opera facendo fuori gli uomini di Corvino nel settore giovanile (almeno così sembrerebbe).
Io credo che Commisso abbia sottovalutato il costo del calcio di Serie A ed in generale europeo. Non pensava di trovarsi di fronte alle cifre richieste per calciatori medi. Lui ritiene, io non so su quali basi, che gli investimenti immobiliari possono rendere almeno 60 milioni aggiuntivi e comunque consolidare il valore della società.
Io ho capito che lui è molto attento ai costi e poco propenso a pagare di tasca sua. Quando lo scorso anno ha avuto i primi problemi con i tifosi che si lamentavano della campagna acquisti estiva, ha rettificato il motto “il denaro non è un problema”, riservando la frase solo agli investimenti immobiliari.
Una buona regola quando si valuta la capacità di spesa di un presidente è quella di guardare unicamente ai versamenti al capitale proprio (non prestiti). Infatti, non è il presidente a pagare la campagna acquisti o la compera dei terreni, ma è la Fiorentina. Quindi, alcune sparate soprattutto della stampa che ha speso 300-350 milioni è una mistificazione economico-patrimoniale.
Quindi, ritengo che lui non spenderà il suo patrimonio per rafforzare la Fiorentina, ma cercherà di dotarla del necessario per farle aumentare gli introiti.
Ciò detto, a me Commisso non dispiace, quando reclama il diritto all’autofinanzimento, anzi ne sono felice perchè garantisce un buon medio-lungo termine.
Anche se umanamente mi piace Iachini, non è l’allenatore ideale per la Fiorentina di Commisso. Non sa lavorare con i giovani, per lo meno lo scorso anno li ha lasciati quasi sempre in panchina. Poi, se vuoi fare l’Atalanta degli ultimi quattro anni, devi prenderti un allenatore, che grazie al suo modulo fa rendere tutti come campioni.
Io spero che finito il prossimo anno, si prenda un DS ed un allenatore adeguati a questa ottica.
Quindi, fossi Commisso mi circonderei di gente esperta di organizzazione calcistica e di mercato ed un allenatore alla Gasperini, anche se milita in Serie C. Come detto in altri interventi io avrei preso come DS Marino.
Quindi, Commisso ha comprato la Fiorentina per realizzare un sogno e sperare di divertirsi, senza depauperare il suo patrimonio.
Un abbraccio.
Agosto 24th, 2020 alle 21:21
Anche oggi un nutrito numero di poveri migranti tunisini è approdato sulle coste siciliane, scampando così alla sanguinaria guerra che da anni imperversa nel loro paese.
Intanto Musumeci, il quale anche oggi ha avuto il coraggio di affermare falsamente che gli hotspot sono al collasso e che il numero di contagi tra i migranti è in preoccupante aumento, prosegue nel suo razzista delirio di onnipotenza contro il governo centrale.
______________________________
P.S.: Le mie più sincere condoglianze alla moglie e alle figlie del ristoratore di 44 anni fiorentino che oggi si è suicidato nel suo locale in Santa Croce per la paura di non farcela coi pagamenti del mutuo a causa del Covid.
Riposa In Pace ragazzo.
Agosto 24th, 2020 alle 21:27
Nativo Americano per compromesso ben remunerato quanto intendi? Perché uno che prende 6 milioni la vedo dura che scenda a 1 o 2, poi certo vi fate dei film e ve li guardate e poi con i soldi degli altri siete tutti bravi. Poi certo se la Juve trova un accordo con Sarri e rescindono il contratto e Rocco si svena allora tutto può essere anche se non credo che Sarri verrebbe a Firenze con tante piazze più appetibili in tutti i sensi. Su Galli rimango della mia idea se era così bravo come mai in tanti anni non lo ha preso nessuno? Però certo io non ho nessun sciamano che mi consiglia.
Agosto 24th, 2020 alle 22:42
@Linus
Io invece ho cercato un motivo per cui Silva e Paredes dovrebbero venire a Firenze…e a parte una gita di piacere e turistica o per mangiare la bistecca non mi vengono in mente altre idee.
Purtroppo è colpa nostra che alimentiamo i click di questa spazzatura…
Vdz
Agosto 24th, 2020 alle 23:49
45 Bandolero stanco.
Qual è stato l’input per l’acquisto della Fiorentina da parte di Rocco?
Per quel che conta, vorrei dire la mia.
Bisogna partire da lontano, da quando Rocco aveva 12 anni e viveva in Calabria. Prospettive di crescita in quella regione? praticamente nessuna. Allora meglio andare a New York dove il padre emigrato da qualche anno faceva il falegname. In America, che almeno un’occasione la dà a tutti, si mise a studiare e a lavorare. Qualche decennio fa ebbe l’idea giusta: creò la Mediacom e ora …… è super ricco.
Ma non si è dimenticato degli anni di povertà in Italia. Ecco che allora è sorta in lui (o è riemersa prepotentemente) la voglia di ritornare nel nostro paese da vincitore.
Che cosa di meglio, per lui amante del calcio, dell’acquisto di una società di Serie A? Ha provato col Milan, con qualche altra squadra, poi l’occasione buona: la Fiorentina, una società di medio-alto livello, con un pubblico appassionato e una città tra le più importanti al mondo, almeno nella storia della Civiltà Occidentale. Inoltre il prezzo d’acquisto era decisamente basso. E quindi l’ha comprata.
E’ così ritornato in Italia dalla porta principale.
Certo lui sa che ancora ha fatto poco o nulla per vincere, ma sicuramente farà il massimo per raggiungere il suo scopo ultimo:
far dire ai Fiorentini e agli Italiani: “accidenti quest’uomo che forza di volontà, che intelligenza! Ha scalato tantissimi gradini della scala sociale! E non è nemmeno superbo, non ha la puzza sotto il naso”.
Concludo così: con queste motivazioni decisamente più cogenti di quelle dettate solo dal business ho l’impressione che entro un anno o due cominceremo a divertirci davvero.
Agosto 25th, 2020 alle 07:50
Rosetta, io non intendo niente e non mi faccio film coi soldi di nessuno e le mie, come del resto le tue, sono solo ipotesi e anche speranze.🙂
Piuttosto tu hai tutte le certezze che ostenti ogni volta che ironicamente ti rivolgi a me?
Tu mi dici di Galli che non se lo fila nessuno e su queste basi allora ti chiedo cosa avesse fatto in tutti questi anni il tanto osannato Gasperini dopo il miracolo Genoa, se non rimbalzare a destra e a manca a suon di esoneri per poi ripetere il miracolo a Bergamo, dopo aver rischiato ancora una volta l’esonero.
Comprendo che Galli non ti piaccia, così come a me non piace Pradè, ma dire che non sia bravo e del settore mi pare sinceramente azzardato.
E ponendo un ragionevole dubbio, ti chiedo se invece non sia stata una scelta di Galli restare fuori da certe dinamiche preferendo altresì fare il commentatore. Saluti.
ps: lo sciamano mi ha detto che ti prendi un po’ troppo sul serio! 😉
Agosto 25th, 2020 alle 08:50
Le scadenze sono due: settembre inoltrato, ovvero la decisione sull’avvio dei lavori a Bagno a Ripoli, e il giorno della cessione di Chiesa è Milenkovic. Queste sono le due metà di un budget che altrimenti non esiste. Sono ancora più preoccupato, però, della scarsità (quantitativa) di dirigenti in società. Sembra quasi una scatola vuota.
Agosto 25th, 2020 alle 09:07
David credo che questo sarà un periodo, giornalisticamente parlando, noioso. E’ come se tutto fosse di nuovo fermo. L’incertezza sul futuro a breve e forse a medio, incide pesantemente anche sul calcio e sulle prospettive delle aziende calcistiche. Leggo che mai come quest’anno ci sono fior di giocatori sul mercato. Credo che dipenda dal fatto che certi ingaggi sono diventati troppo pesanti anche per i super top team europei e che ci sia un’attesa per vedere come si collocherà il calcio con la crisi. Commisso ha ricordato a malincuore che gli acquisti fatti a gennaio sono costati troppo rispetto al valore attuale che si va delineando dei giocatori e dei loro ingaggi. Finché la curva di domanda e quella di offerta non troveranno il loro nuovo punto di incontro, ci sarà questa strana situazione di empasse.
Per fare un esempio extra calcio, in motogp Ducati e Dovizioso sono arrivati al divorzio si dice per divergenze economiche. Il pilota non ha ridotto le sue pretese basate sugli ingaggi passati mentre la fabbrica ha dovuto ridurre il proprio budget per far fronte ai danni del covid. Così nel calcio, ad oggi non si sa quanto vale un Belotti e non si sa quanto vale un Chiesa, perché probabilmente sono cambiati i parametri. Temo che si aspetti il primo movimento importante di qualche super campione, per stabilire a discesa il valore degli altri. Magari si muove Messi per primo per X e da lì in poi ripartono le trattative. E’ purtroppo così. L’impennata dei cartellini e degli ingaggi è stata successiva all’acquisto esoso di Neymar da parte del PSG a suo tempo. Ora si aspetta di capire di quanto indietro si deve scendere. Quindi mettiamoci tranquilli a sedere e torniamo a parlare di stadio (nooooo).
Agosto 25th, 2020 alle 09:21
Fiorentino dal 1300 al post 50. Sostanzialmente con parole e racconto diverso, grosso modo dici le stesse cose che io ho sostenuto al mio intervento 46. Sul finale sono scettico, sul fatto che Commisso trasferisca parte del suo patrimonio personale nella Fiorentina. Finora, ha mosso il suo denaro con intelligente cautela. Il buco finanziario ed economico di 28 milioni del 2019 non è stato colmato sotto l’aspetto economico (infatti il patrimonio netto rispetto all’anno precedente si è ridotto di quella cifra). Di fatto ha agito solo dal lato finanziario prestando alla Fiorentina 30 milioni, che gli saranno restituiti alla scadenza.
Concordo sul fatto che vuol lasciare un segno positivo con la sua presidenza, e mi auguro abbia sufficiente reddito (non patrimonio) personale, da iniettare nella Fiorentina.
Personalmente sono scettico sull’attuale assetto tecnico e sulla filosofia oggi imperante nella Fiorentina, io punterei sui giovani, guidati da un allenatore adatto a trattare e migliorare i giovani. Questa filosofia consentirebbe campionati di un certo livello e plusvalenze, che permetterebbero di alzare gli ingaggi per qualche bravissima chioccia e trattenere per qualche anno in più qualche giocatore ex giovane affermatosi con noi.
Un sincero saluto.
Agosto 25th, 2020 alle 09:28
Io sono senza parole…ma veramente si mette a fare questi discorsi ora che il mercato deve iniziare ? Ma che pretende ? Potrei capirli ad una settimana dalla fine ma adesso….sono ridicoli.
Agosto 25th, 2020 alle 09:33
MAREvolmente ironico 47
Ti farei passare un mesetto in uno degli hot spot siciliani al collasso e poi vediamo chi è il fascista.
Con questa storia del fascismo vi siete bevuti completamente il cervello, sragionate e giustificate tutto anche l’impossibile.
“Falsamente che gli hot spot sono al collasso” queste sono le tue dichiarazioni, nemmeno nelle dittature fasciste o comuniste vi è una voluta falsificazione delle realtà come quella che hai appena descritto.
Molto probabilmente sei il più fascista dei fascisti, esattamente come Gad Lerner
Vdz
Agosto 25th, 2020 alle 09:39
@MAREvolmente ironico
…mi viene il dubbio (postumo) che tu fossi ironico…
Vdz
Agosto 25th, 2020 alle 09:42
Ok chiedere rinforzi,è sotto gli occhi di tutti,basta vedere gli ultimi piazzamenti,e tralascio i 70 milioni di Gennaio,necessari perché la rosa era davvero da lotta per la salvezza.Una cosa però mi chiedo : come mai queste richieste a fine agosto quando il mercato finisce a Ottobre? Quando c’erano i Della Valle e l’input era “non spendere” mica c’erano queste pressioni. Venivano presi giocatori spesso molto presto,poi per i grandi colpi si arrivava a fine mercato e puntualmente ci si dava appuntamento alla sessione successiva perché non c’erano occasioni da cogliere.David ha scritto “quattro anni di autofinanziamento”,in realtà sono stati ben di più gli anni in cui loro non hanno deliberato un budget aggiuntivo per aumentare la competitività della squadra,affidandosi al mercato per reperire risorse. Mi chiedo se questo modo di mettere pressione a Rocco,Pradé e anche Beppe sia giusto,alla luce degli investimenti e propositi della nuova proprietà,ecco…
Agosto 25th, 2020 alle 11:26
https://www.dagospia.com/rubrica-30/sport/calcio-italiano-rsquo-marcio-va-bene-tutti-diritti-tv-245413.htm
Consiglio vivamente questa lettura.
Poi affrontiamo il mercato.
FV
Agosto 25th, 2020 alle 13:20
Sono Deluso
Estremamente deluso
Ho visto uno schizzo del nuovo centro sportivo della Fiorentina, e, come dire, l’impronta è antica, fatta da persone antiche, che, non sono da imbrogliare con i vecchi, ma con l’idea antica e la mentalità antica.
Oltre ai campi sportivi deve esserci di più, deve esserci un’entità familiare, deve esserci il desiderio profondo, da parte di ogni giovane giocatore di calcio, di volerne far parte, perché sai che dentro quell’ambiente, sarai a casa e sarai coccolato come dal tuo vero padre e tua madre.
Oggi, nel 2020, pensare che un centro sportivo non abbia 300 camere, ristorante, bar, piscine, campi da tennis, pallavolo, basket e tutti gli altri sport, che non abbia una scuola superiore con nel nome istituto giovanile Fiorentina, che non sia la casa ogni giorno, di tutti i giocatori, dell’under 15 in su, è aberrante
Il calcio e lo sport nel 2020 si costruisce sulle basi di un progetto futuribile e avveniristico e non sulla sola esperienza di gente e persone antiche.
Pensate se oggi fosse funzionante un’impianto del genere?
Il settore giovanile non sarebbe in attesa di ripartire, ma sarebbe al lavoro, con un test sierologico, tutti dentro al centro sportivo e la a giocare, allenarsi e divertirsi fino all’inizio del nuovo campionato
Una società che ha un’idea un modello avrebbe l’idee chiare, demanderebbe dal l’under 14 in giù a società satellite con il proprio protocollo di allenamento.
Deluso forse non rende bene l’idea.
Ps. La rubentus, ha preso Pirlo, scommessa ? No!
Ha affiancato all’allenatore il gota del calcio, andate a vedere i collaboratori
Vi dico solo che uno degli assistent coach è il mio amico Antonio Gagliardi, Match Analyst della nazionale, fautore del corso di Match Analyst della federazione, conoscitore profondo del calcio, della statistica, della tecnica, della tattica, dell’elaborazione di metodologia di allenamento, insomma soldi spesi bene, che aiuteranno il neofita Pirlo, a crescere molto velocemente
Agosto 25th, 2020 alle 13:58
Non me ne volere David, ma il Pulitzer 2020 sulla Fiorentina andrà senza dubbio a Bigiotti per l’articolo di ieri su Fiorentinapuntoit che ci informa che il vento è cambiato perché “Anche se T. Silva non dovesse arrivare è comunque già una svolta averci provato”
Inutile dire che l’articolo è stato tempestato di commenti (ben 330), quasi tutti sul tenore “Per essere dei tromb@tori basta averci provato ?”
Molti addetti ai lavori hanno ancora da togliersi qualche sassolino dalle scarpe o comunque sono convinti che seguire l’umore dei tifosi li tenga a galla … però sarebbe anche l’ora davvero di svoltare un po’ e pensare che l’unico modo per far crescere calcisticamente una piazza come Firenze è quello della programmazione con giovani forti ed un’idea di calcio ben precisa e non con 35enni a fine carriera che ogni tanto te ne va bene uno, ma non è con quelli che diventi l’Atlanta, il Napoli, la Lazio, l’Ajax, il Lipsia, il Siviglia o il Lione.
Ho capito che con i Kouamé, i Vlahovic o gli Agudelo non fai i titoloni, ma la stampa fiorentina dovrebbe iniziare a capire che le grandi squadre si fanno con i giovani buoni che ti esplodono in casa. Da Antognoni a Baggio, da Rui Costa a Batistuta, da Chiesa a Milenkovic.
Se poi per prenderne 5 buoni ne troviamo anche 15 meno buoni non importa, nel calcio è normale. Invece si ha sempre l’impressione che la stampa si focalizzi sempre sull’errore e mai sulle cose riuscite bene.
Il futuro della Fiorentina sono i Chiesa, Castrovilli, Kouamé, Cutrone, Drago, Milenkovic, Agudelo, Amrabat, Lirola … e non il buon Frank a cui vogliamo tutti bene ma che il prossimo anno con ogni probabilità ci saluterà.
A noi ci vogliono i Torreira, Locatelli, Berardi, Ricci e via dicendo … e non i Thiago Silva o i Martinez … abbiamo già Ribery, ne puoi a limite prendere un altro per dare un po’ d’esperienza, ma non è con questi che la Fiorentina “svolta”.
Agosto 25th, 2020 alle 16:55
@ Viola 46. Ne uscirebbe un ritratto di uno che per suo divertimento, compra l’ orsetto Bjorn all’ Ikea, ci gioco, non c’è un manuale d’ istruzioni complesso da imparare e mi costa il giusto mentre aspetto che mettano in produzione la tana di peluche. Non esattamente una prospettiva tranquillizzante.
@ Fiorentino dal 1300. Magari. Ma la tua proiezione ottimistica cozza con l’ attualità agonistica e le dichiarazioni più recenti di Rocco, piuttosto al ribasso.
Agosto 25th, 2020 alle 18:41
Tanto per Rocco quanto per tutti quelli che lo hanno preceduto e lo seguiranno, il mercato durerà dalla migliore offerta per Chiesa al miglior acquisto last minute.
Agosto 25th, 2020 alle 19:50
Il mondo si è ribaltato.
Quelli che prima predicavano calma e fidavano nei grandi colpi di corvino,ora hanno fretta di avere la squadra pronta quando ancora il mercato non è ufficialmente aperto.
Agosto 25th, 2020 alle 20:18
O.T.
Ma i poliziotti americani c’hanno la merda al posto del cervello?
Non potevano sparare alle 4 gomme della macchina?
Mah.
Agosto 25th, 2020 alle 21:15
In Sicilia puttroppo ci sono 4 grandi piaghe che ci fanno veggognare vesso i mondo! La prima è l’etna… La seconda la siccità… La terza i traffico… Troppe machine… Ma la quarta e la peggiore di tutte, sono i migranti…pe fottuna adesso c’è il govennatore giusto che ha capito dove stanno i problemi della Sicilia
Agosto 25th, 2020 alle 21:18
Nativo Americano ti do una notizia neanche a me piace Prade.
Agosto 25th, 2020 alle 21:54
Zachini 56 non hai capito un ca.zo!😄😄
Il mio post era chiaramente I-RO-NI-CO come avresti dovuto comprendere dal mio nick, che adesso ho modificato per vedere se comprendi meglio.
Musumeci ieri ha detto cose sacrosante indicando anche come gli sbarchi di clandestini siano passati nello stesso periodo dell’anno scorso (governo del “negazionista” Salvini), da poco più di 4.000 a ben oltre 17.000 di quest’anno (governo “sardinista” giallorosso), sentendosi rispondere dal pirulino infiocchettato di di maio che l’ordinanza emessa dalla Regione Sicilia è illegittima e che la priorità è la lotta al corona virus, quando nei giorni scorsi lo stesso pirulino & friends ha permesso a una nave con non si sa quanti clandestini positivi al covid di attraccare, nonostante Musumeci avesse richiesto la quarantena in mare della nave, senza ricevere peraltro risposta!
Adesso ti è tutto più chiaro Zachini?
Ora fai un bel respiro e conta fino a 10 e prima di infervorarti “gardlernerando” il tuo prossimo😄, almeno comprendi laddove si sarca e dove invece si seria.
Ciao (senza bella davanti)
Agosto 25th, 2020 alle 22:02
Zachini 57 postumamente al mio post di risposta ho letto il tuo postumo e fondato dubbio, ma ormai avevo già fatto tap su invio!😄
Tutto occhei come direbbe Rocco.
Ciao.
Agosto 25th, 2020 alle 22:34
grande Rambaldo.. e già, è facile fare gli spiritosi quando si vive bene. importa una sega dei siciliani che i tuooi amici riempiono di clandestini positivi. io ti metterei ad abitare a lampedusa accanto a uno di questi lager creati dal governo, poi si vedrebbe se continueresti a fare il ganzino. il famoso finocchio col culo degli altri.
Agosto 25th, 2020 alle 22:48
Sergente Garzya nello staff di Pirlo hanno richiamato anche il fiorentino Paolo Bertelli il migliore preparatore atletico in Italia cresciuto nella Fiorentina che dopo il fallimento ha lavorato per Roma, Juve, Nazionale, Chelsea e l’anno scorso richiamato da Ranieri a rimettere in piedi una squadra morta.
Noi siamo proprio allergici nei confronti di chi è di Firenze e dintorni.
Agosto 25th, 2020 alle 22:55
State boooniiiii: sembra che la Fiorentina abbia fatto pervenire la sua espressione di interesse a Messi. E voi sempre a lamentarvi!!!
Ops ouch, perché mi svegliate??!! Ebbene sí, sono d’accordo con quelli che dicono che avendo denaro fresco come Rocco e non avendo per quest’anno i paletti del fair play finanziario, é un peccato capitale non investire adesso bruciando molta concorrenza sul mercato che invece ha problemi di liquiditá, cosí come per l’ennesimo anno ridursi sempre agli sgoccioli del mercato per iniziare a fare qualche acquisto…
Agosto 25th, 2020 alle 22:57
PS Errore grande come quello che fecero braccini Della Valle a non approfittare del mercato invernale per rinforzare la squadra di Paulo Sousa….
Agosto 25th, 2020 alle 23:11
SergenteGarzia mi associo totalmente al tuo post n. 60. Soprattutto con riferimento a Pirlo e al suo staff.
Purtroppo per noi la Juventus in Italia è sempre stata governata molto bene, a prescindere dai favori arbitrali.
Io spero molto nell’arrivo di Torreira ed in un accordo con il procuratore Ramadani, per allungare i contratti e trattenere un altro anno, i Big, esclusi Chiesa che serve per fare cassa e ridurre o annullare il passivo di bilancio.
C’è bisogno di un bagno di realtà dei nostri dirigenti e proprietà.
Bandolero hai capito benissimo il mio punto di vista. Ma la situazione è in forte evoluzione e le cose potrebbero migliorare.
Agosto 26th, 2020 alle 00:48
MAREVOLMENTE ironico
L’ho scritto nel post successivo, ma si vede che tu sei troppo pieno di te stesso per leggere tutto e con calma…
Se io conto fino a 10 tu dovresti farlo fino a 100, ma comprendo che il massimo a cui aspiri è 20
Pensaci e capirai il perché…
Vdz
Agosto 26th, 2020 alle 00:55
Tutta la mia comprensione a Guetta, che assume nei suoi programmi Brovarone e poi deve dialogarci in un dialogo senza speranza.
Se i nostri opinionisti ragionano” ha i soldi e quindi deve spendere” abbiamo gia capito il livello… basso è un complimento.
Uno che non capisce che rinnovare Chiesa e Milenkovic anche spendendo un po di piu ora, per avere molto di più dopo è forzatamente un emerito incompetente in materia e non sa fare 1+1.
Poi si puo essere in accordo o no, ma non capire il concetto è classico del fiorentino che si sente superiore e non vale mezza cippa.
MI domando ancora perché dobbiamo ascoltare i suoi deliri di incompetenza al Pentasport?
Un solo appunto a David: sei troppo fissato col centroavanti, prima del centroavanti ci manca un centrocampista e senza di quello il centroavanti ce lo battiamo…
Vdz
Agosto 26th, 2020 alle 09:56
Il sor Musumeci si è svegliato ora perché fra un mese ci sono le Regionali. Ma guarda te che caso…Minchia, il traffico!!!
Lapi Dario
Agosto 26th, 2020 alle 10:00
Sergente mio, va be’ che l’appetito vien mangiando ma te chiedi la metropoli dello sport, altro che cittadella di dellavalliana memoria. Fanno storie per i campi rettangolari e non stondati, figurati se ci metti tutto quel popo’ di roba. Dato ci sei, perché non un bell’aeroporto privato? Almeno i giocatori atterrano direttamente nel CS e non stanno a perder tempo nel traffico. Minchia, il traffico!
Per quanto riguarda Pirlo, lui non ha bisogno di un pool tanto ricercato, ha già i canarini col fischietto a disposizione. Non gli serve altro.
CIRANO
Agosto 26th, 2020 alle 10:36
@Viola 1946 al 74:
A forza di prescindere dagli errori arbitrali per la Juve nella storia di questo giochino, ecco com’è ridotto il calcio in Italia.
Agosto 26th, 2020 alle 10:55
io penso che quest’anno il mercato sia un po atipico.
di soldi ce ne sono ancora meno del solito,
i giocatori si sono deprezzati,
c’è poco tempo e si vive nell’incertezza.
sinceramente non mi aspetto granchè
e spererei più che altro di veder rinnovare i giocatori importanti in scadenza
tipo chiesa (se non va via) e Milenkovic.
Brovarone lo conosciamo,
ma coi Dv aveva gioco più facile.
per ora Rocco ha l’appoggio della maggioranza dei tifosi
e i Dv erano molto più eterei.
Rocco e Giobbarone sono un po diversi.
sento dei nomi che mi paiono improbabili,
a parte Thiago Silva,
ma anche Belotti per dire mi pare un po difficile.
non possiamo però pretendere che Rocco spenda
se incassa meno
o non riesce a piazzare Chiesa.
servirebbe un po di realismo.
quest’omo ha già tirato fuori un bel po di milioni.
p.s. Messi voglio vedere chi lo prende col rischio di pagare 700 milioni di clausola.
p.p.s.
dario lapi n 77:
le regionali in sicilia mi sa che non ci sono
e comunque il sor Musumeci tutti i torti non li ha di sicuro.
Agosto 26th, 2020 alle 11:10
Big
In questo gruppo di lavoro, 4/5 potrebbe allenare in serie per proprio conto
agli ordini di Andrea Pirlo e del suo staff.
Il suo vice sarà Igor Tudor, bandiera bianconera a cavallo degli anni ’90 e 2000, che oltre ad aver ricoperto il ruolo di allenatore in seconda nella Nazionale Croata, ha guidato negli anni l’Hajduk Spalato, il Paok Salonicco, il Karabükspor, il Galatasaray e l’Udinese. A Tudor, nel ruolo di collaboratori tecnici, si affiancheranno Roberto Baronio e Antonio Gagliardi, che vantano esperienze in azzurro, il primo alla guida dell’Under 19, il secondo come match Analyst della Nazionale A, e Paolo Bertelli, già alla Juventus dal 2011 al 2014, nel ruolo di Responsabile della Preparazione Atletica.
Questo l’elenco completo dello staff tecnico della prima squadra:
Allenatore: Andrea Pirlo
Vice Allenatore: Igor Tudor
Collaboratore Tecnico: Roberto Baronio
Collaboratore Tecnico: Antonio Gagliardi
Resp. Prep. Atletica: Paolo Bertelli
Coll. Preparatore Atletico: Andrea Pertusio
Coll. Preparatore Atletico: Enrico Maffei
Resp. Forza & Sport Science: Duccio Ferrari Bravo
Coll. Sport Science: Antonio Gualtieri
Prep.Portieri: Claudio Filippi
Coll. Prep. Portieri: Tommaso Orsini
Resp. Match Analysis: Riccardo Scirea
Coll. Match Analysis: Domenico Vernamonte
Coll. Match Analysis: Giuseppe Maiuri
Ma solo noi siamo riconoscenti per gratitudine
Staff da 13 persone, con esperienza veramente importante
Pirlo probabilmente deve solo dire bravo a qualche giocatore a fine partita
Agosto 26th, 2020 alle 11:15
Praticamente non ci sono stati movimenti di mercato. Tutte le squadre aspettano che un’altra cominci a fare operazioni e questo comincia a liberare liquidita’ e caselle in organico, in pratica e’ come un effetto domino. Il calcio moderno e’ cosi’, tutte le squadre sono incartate di esuberi, gli stipendi dei calciatori sono fondamentalmente divisi per fasce in comparti stagni. E’ impossibile rivendere un calciatore a una fascia inferiore per via degli ingaggi, questo limita di molto i movimenti. L’anno scorso la Fiorentina e Rocco Commisso hanno fatto un bel mercato quanto a soldi spesi, il disastro e’ come sono stati spesi. 12 milioni per Lirola, altrettanti per Pulgar, 18 o 20 gia’ impegnati per l’anno prossimo per Cutrone gridano allo scandalo. La Fiorentina non puo’ spendere quelle cifre per dei panchinari, quegli investimenti una squadra come la Fiorentina li deve fare sui titolari. Comunque armatevi di pazienza perche’ i colpi arriveranno in scadenza di mercato, quello che pensa Iachini e’ irrilevante perche’ questa e’ la natura del calcio di oggi.
Agosto 26th, 2020 alle 11:51
Quando Zachini dismette i panni della vedova, dimostra persino di capirci di calcio.
Concordo con Zac, il primo FONDAMENTALE passo è il centrocampista che, avendo un allenatore come Iachini, non può essere altro che un regista.
Cioè colui che ci pensa da sé a metterci le idee che mancano al mister.
Perché, con un centrocampo efficace i gol li fanno anche l’opportunitsta Cutrone e l’ottimo Vlahovic.
Se i palloni non arrivano in area, nessuno dei nomi fatti risolverebbe il problema.
Agosto 26th, 2020 alle 12:48
Linus
in Sicilia no ma in altre regioni si e la campagna elettorale vine fatta ovunque. e poi non mi sembra che a giugno e luglio il sor Musumeci abbia fatto pio. Lo ha fatto quando è iniziato ufficialmente il mese pre-elettorale. Non mi pronuncio nel merito perché non ho elementi per giudicare ma sulla tempistica, sospetta.
Minchia, il traffico.
Lapi Dario
Agosto 26th, 2020 alle 12:56
Cirano
Vai a vedere le vere cantere del calcio come sono organizzate?
Ti faccio presente che l’Atalanta, il settore giovanile più attrezzato di Italia è solo al 28* posto, come percentuale di giocatori donati alla serie A tra le squadre europee, ed ha il il centro sportivo più attrezzato d’Italia per il settore giovanile, con un investimento di oltre 30 milioni per riportarlo al passo con i tempi.
No hai ragione, la Fiorentina deve spendere tutti gli anni 20 milioni per due esterni bassi, che non servono a niente invece di farli in casa propria.
Chissà perché però city, Barcellona, Ajax, Bayern, tutti hanno i ragazzi in alloggio fisso, tutti hanno le scuole affiancate al complesso sportivo, tutti stanno davanti 30/40 posizioni per giovani donati alla prima squadra nei confronti della Fiorentina
Se sei contento di spendere 11 milioni per Lirola, continua
Ps. Il progetto non prevede neppure un decimo di ciò che ho menzionato
Agosto 26th, 2020 alle 13:05
Zachini 75, in merito al tuo post 57 ti avevo già risposto ieri sera e detto che era tutto occhei, solo che stamattina hanno pubblicato solo la mia prima risposta e la seconda susseguente l’hanno pubblicata dopo.
Ora speriamo che questo post venga pubblicato in tempo, sennò si dura fino a Natale, ha ha ha..
Radzdeganne, idem come a Zachini nella mia prima risposta.
Dario Lapi, anche stamattina c’è stato un tentativo di fuga dagli hotspot sventato dalle forze dell’ordine e non l’ha detto Musumeci. Il giornalista del servizio che ne ha parlato è forse in corsa per qualche poltrona? Solitamente le sardine contengono fosforo: non è che tu sei l’eccezione che conferma la regola?
Agosto 26th, 2020 alle 13:10
Cirano
1. Barcellona
La finale di Champions contro l’Ajax avrebbe permesso al Barcellona di chiudere degnamente, almeno dal punto di vista anagrafico per tanti protagonisti del lungo ciclo di trionfi in Spagna e in Europa, un ciclo apertosi di fatto proprio ispirandosi ai Lancieri. La fortuna del settore giovanile dei blaugrana risale infatti proprio ai tempi in cui in Catalogna giocava Johann Cruijff, che non fece mistero all’allora presidente e facente parte della necessità di riformare il settore giovanile sul modello di quello del club di Amsterdam.
In quegli anni allora nacque la Masia, la mitica foresteria datata 1998 in cui soggiorna giornalmente una sessantina di ragazzi. Ragazzi che poi danno vita all’altrettanto mitica Cantera, la ‘Cava’ da cui il Barça attinge storicamente da 40 anni e che negli ultimi 20 ha prodotto giocatori mitici come Iniesta e Xavi o campioni come Busquets e Piqué, oltre ovviamente ad aver accolto e plasmato un giovane Leo Messi.
Il lavoro alla base della Cantera è certosino, dalla selezione dei ragazzi alla loro formazione scolastica, e anche costoso, richiedendo un investimento annuo di 25 milioni circa. Fin da giovani i futuri campioni sono indottrinati sul piano tattico: pressing, ricerca dell’ampiezza e della profondità e studio dei movimenti tattici più adeguati. Molti puristi storceranno il naso al grido di “il calcio è divertimento”, ma i risultati ci sono…
Agosto 26th, 2020 alle 13:58
Cirano
Sai cosa hanno queste squadre in comune tra di loro?
Ajax, Benfica, Milan, Barcellona
Sono squadre che per il lungo periodo hanno dominato il proprio campionato e in Europa
Tutte avevano una base di 5/6/7 giocatori ed oltre provenienti dalla cantera
Ma continuiamo a comprare Pulgar e Lirola
Adesso basta oggi ho esagerato
Agosto 26th, 2020 alle 15:23
Agli ordini di Pirlo e il suo staff, inoltre:
Rosario Abisso – arbitro di serie A
Giampaolo Calvarese – arbitro di serie A
Marco Di Bello – arbitro di serie A
Daniele Doveri – arbitro di serie A
Michael Fabbri – arbitro di serie A
Piero Giacomelli – arbitro di serie A
Antonio Giua – arbitro di serie A
Marco Guida – arbitro di serie A
Massimiliano Irrati – arbitro di serie A
Federico La Penna – arbitro di serie A
Gianluca Manganiello – arbitro di serie A
Fabio Maresca – arbitro di serie A
Maurizio Mariani – arbitro di serie A
Davide Massa – arbitro di serie A
Daniele Orsato – arbitro di serie A
Luca Pairetto – arbitro di serie A
Fabrizio Pasqua – arbitro di serie A
Marco Piccinini – arbitro di serie A
Gianluca Rocchi – arbitro di serie A
Paolo Valeri – arbitro di serie A
Luca Banti – VAR
Aleandro Di Paolo – VAR
Paolo Mazzoleni – VAR
Luigi Nasca – VAR
Inteso?
Agosto 26th, 2020 alle 15:29
L’anno scorso mi permisi di esprimere la mia opinione dopo un mercato di così basso profilo che neppure il Chievo avrebbe potuto pensarlo! Brovarone e gli altri di Radio Bruno mi infamarono dicendomi che la nostra rosa non aveva niente da invidiare ad esempio all’Atalanta…… io rimasi esterrefatto così come quando Commisso mi dice che senza gli errori degli arbitri avremmo potuto fare molto di più e che abbiamo una squadra importante! Si trovano sempre giustificazioni e un monte di chiacchiere! Secondo me la società quest’anno deve dire quali sono gli obiettivi!! I risultati parleranno….. funziona così in tutti i settori! Il Covid c’è per tutti, le porte chiuse idem, gli errori arbitrali anche ecc ecc ecc cominciamo a parlare per obiettivi!!! Poi quest’anno che non venga fuori il discorsino solito che è colpa dell’allenatore….. La scelta di Iachini è di Commisso . Giusto?
Agosto 26th, 2020 alle 16:24
Rosetta non ti piace Pradè come non piace a me?
Non è che per caso fruiamo delle prestazioni dello stesso sciamano, ma in villaggi diversi?😉
Agosto 26th, 2020 alle 16:40
che dire…tutta questa incertezza rallenta il normale funzionamento delle cose.non puoi contare sugli incassi degli abbonamenti e non sai neanche se riuscirai a finire il campionato. con quale voglia vai a spendere 50 mln ?? se mi guardo intorno non vedo grandissimi acquisti in giro.
in piu’ non riesci neanche a costruire nè stadio nè centro sportivo, ma di cosa stiamo parlando??
Agosto 26th, 2020 alle 17:08
io mi sarei anche un po’ rotto di sentir parlare dei gobbi….cioè il male del calcio
Agosto 26th, 2020 alle 17:48
Stavolta d’accordo con il Sardonico zac che si continua a parlare di centravanti da 20 gol, ma se non hai un centrocampo che costruisce gioco e fa arrivare palloni in area, che siano di manovra o cross dagli esterni, ci puoi mettere anche Levandosky, ma di gol ne arrivano pochi.
Quindi un regista che sappia come e quando smistare i palloni in area o agli esterni a seconda del momento della partita. Poi tutto il resto.
Un saluto
Lucky
Agosto 26th, 2020 alle 17:52
Raz, non reggi nemmeno un semolino! Inizia la giornata con 10 gocce di diazepam, vedrai che ti fanno bene.
Se siamo arrivati a stabilire che il problema della Sicilia sono i migranti siamo all’amaro! Rigorosamente averna naturalmente!
Agosto 26th, 2020 alle 18:16
Fuori tema ma non troppo
Oggi 26 agosto in Toscana 161 casi di covid di cui 102 rientrati da estero e Sardegna per vacanze. Il 26 maggio in Toscana i casi furono 3. O come si fa a pensare che gli stadi possano riaprire se la gente non sa nemmeno autoregolarsi un po’?
Agosto 26th, 2020 alle 20:53
@ Rosetta
Infatti, per me dovrebbero restare chiuai fino a gennaio e così anche le scuole, sennò non ne usciamo più.
Agosto 26th, 2020 alle 20:56
Parto da una considerazione soggettiva: il calcio è diventato uno sport brutto da vedere e carente di elementi con tecnica calcistica.
La Fiorentina non si schioda dal cuore e la passione resiste a tutto, ma vedere una partita qualunque oggi, rischia di fare addormentare le persone, mentre a me un tempo piacevano anche le partite del sabato pomeriggio a Capodistria (tipo Vojvodina-Hajduk Spalato).
Oggi un dribbling fa urlare al genio e un passaggio nello spazio vuoto per il centravanti alza la quotazione di un giocatore di uno zero.
Perchè ciò è accaduto?
Molte sono le ragioni, me ne vengono in mente alcune:
– ai bambini e ai ragazzi si bloccano gli istinti pedatori cercando loro di dare da subito un metodo standard. Blocco della fantasia e del divertimento.
– per i giovani calciatori si predispongono rinforzi muscolari abnormi a scapito dell’insegnamento a trattare il pallone. Le mezze seghe spariscono, anche quelle che danno del tu alla sfera (vedi il nostro spagnolino).
– da un certo punto, non so quale per precisione, la tattica è tutto.
Il risultato di tutto questo è che molti giocatori di serie A, compresi i nostri viola, non sanno per esempio tirare in porta, non sanno scegliere quando è giusto colpire di interno, di esterno (figurati!) o di collo pieno. Non parlo poi della tecnica dei centrocampisti.
Sono centinaia gli ottimi atleti corridori in Italia che viaggiano in campo con la testa piena di tatticismi, senza sapere o non ricordandoselo più, che lo scopo di quello che fu il gioco più bello del mondo è segnare goals e le reti si dovrebbero segnare, per divertirsi e fare divertire, perchè hai più fantasia e tecnica, non più corsa.
È per questo che quando leggo che lo staff del nuovo allenatore gobbo, chissà perchè poi si parli sempre della squadra più corrotta e corruttrice del campionato, come se lavorare per lei fosse un onore invece che una vergogna indelebile, è composto da 13 persone che servono a far giocare male la squadra più ricca d’Italia, capisco che una grande parte della responsabilità di questa mediocrità corsaiola che è diventato il football dipenda da questa pletorica sovrastruttura di professionisti che stanno al di fuori del rettangolo verde a scapito dei ventidue che stanno dentro.
Se la tendenza è questa e non è modificabile, perchè il meccanismo alimenta solo se stesso, la fuga dagli stadi e dalle TV sarà irreversibile, anche nel dopo covid.
Che peccato.
Agosto 26th, 2020 alle 20:57
SergenteGarzia, grazie per i tuoi post, sui settori giovanili. La mia esperienza come dirigente è comproprietario arriva fino all’eccellenza, conquistata con ragazzi delle nostre giovanili o comunque sangiorgesi e minimamente dei paesi limitrofi.
Confermo che tutti i cicli più importanti sono stati costruiti sul proprio vivaio o di ragazzi di altri. Lo scudetto del 1969 è partito nel 1963.
Cirano all’89, sei completamente fuori, i soggetti da te elencati non sono al comando di Pirlo, ma direttamente a quelli di Agnelli.
Un saluto a tutti.
Agosto 26th, 2020 alle 21:05
Rambalduccio, non ho mai preso una gocciolina in vita mia. No ma va tutto bene, siccome in Sicilia c’è il problema della mafia e altri, rivoghiamogli anche 20000 clandestini di cui tanti positivi, ammassiamoli li facciamoli scapaare.. Tanto in Sicilia il problema non sono solo i clandestini. Classico commento del radical chic illuminato che dalla spiaggia di Capalbio o da un tavolo di un bar, con lo sprizzettino in mano, sproloquia sui problemi degli altri dall’alto della sua (molto presunta) superiorità intellettuale. Che saranno mai una ventina di mila di clandestini che girano per la Sicilia e poi già.. Ne parlano perché ci sono le regionali in Toscana, e certo! Solo una mente illuminata ci poteva arrivare. Fossi siciliano sarei un po’ incazzato a leggere queste cose.
Agosto 26th, 2020 alle 21:39
Quindi Musumeci ha bloccato gli sbarchi non perché gli hot spot sono al collasso assoluto, ma per una questione di elezioni…
Ahhhhh
Detto questo, anche se fosse sarebbe auspicabile, vuole dire che gli elettori si oppongono a questa continua prevaricazione delle nostre leggi, di questa mercificazione di carne umana, di una saturazione sociale con conseguenze che ci porteremo dietro per anni.
Ben venga!
E sa la sinistra perderà’ per questo motivo, meglio, vuol dire che sono proprio delle sardine…
Vdz
Agosto 26th, 2020 alle 22:56
Gli esperti di calciomercato davano per scontato la conferma di Dalbert tanta corsa e pochi piedi ma Beppe ha posto il veto e rientra Biraghi.
Gli stessi stanno lavorando per sottovalutare Chiesa scrivendo che non ha richieste ma secondo me sarà l’unico ad essere venduto e le squadre interessate ci sono.
Vediamo chi arriverà ma in Italia giocatori che ci possono dare qualità che ci possiamo permettere sono pochi e richiedono cifre esagerate e le occasioni vanno prese all’estero vedi arrivi di Gonzalo, Borja, Veretout, Kalinic, Pezzella giocatori pronti subito per giocare e pagati il giusto.
Pradè avrà queste capacità senza Macia e Sousa?
Agosto 27th, 2020 alle 08:38
97 sempre presente per me dovrebbero stare chiusi fino al vaccino figurati (per me sarà cosi). Le scuole no, quello è un discorso diverso, però sarebbe bastato un po’ di buon senso e rispetto, ma ormai sono degli sconosciuti.
Agosto 27th, 2020 alle 09:04
L’altra sera mi son messo a guardare su Rai Sport Brasile Uruguay, semifinale dei mondiali di Messico ’70.
A parte che ogni volta che Rivelino toccava il pallone era una gioia per gli occhi, a parte che Pelé fece la più bella finta della storia, a parte che Pelé con var e metodi arbitrali odierni andava espulso per una gomitata “preventiva” al difensore uruguagio (che si è visto comminare il fallo e non ha detto pio), a parte che senza Pelé in finale, magari quei mondiali potevano finire diversamente… mi è venuta una nostalgia infinita: le malizie c’erano anche allora, ma in campo scendevano uomini che non urlavano ad ogni contatto o presunto tale e non simulavano sistematicamente come oggi.
Un calcio diverso, sicuramente meno dinamico, ma uno sport più vero.
SFV
Mamo
Agosto 27th, 2020 alle 09:23
Viola1946
Ormai il calcio si può fare in solo due modi
– centinaia di milioni da buttare ogni anno, per poi imprecare per un solo scudetto vinto
– lavorare bene con il settore giovanile (Atalanta) arrivando a traguardi mai ottenuti prima, vendere ogni anno parte del materiale e investire i soldi per raggiungere propri gli obbiettivi elencati
Ma come sai, se hai fatto il dirigente, lavorare su un giovane giocatore, non è solo distribuire tecnica e tattica in modo più o meno corretto, ma far sentire lo stesso, parte dei colori rappresentati sulla maglia, parte della città, far sentire importante il suo contributo sempre, che sia grande o piccolo, infondere fiducia e appartenenza e questo si ottiene molto più facilmente, se la squadra, lavora sul bene sul territorio, se ha una casa dove ti alleni e ti senti in famiglia, dove l’importante diventa il tuo futuro, non solo calcistico, dove la conoscenza viene sviluppata a 360*, perché solo chi conosce, sa di non sapere e si nutre continuamente con il desiderio di conoscere.
Lo so Cirano, che come cantato dall’amato Guccini, è più semplice toccar di spada, e quindi comprare un giocatore da quaranta milioni è più semplice che attendere i frutti
Ma seminare una pianta che per i primi anni non dona niente, ti sfamerà ogni anno con tanti frutti, un giocatore dura pochi anni e molto spesso mangia solo lui, perché non fa parte della famiglia e non ha nessun interesse a seminare niente, se non soldi nelle proprie tasche.
Agosto 27th, 2020 alle 09:33
Sergente
marianna gane che filippiga ghe hai fatto.
Io volevo solo far presente che le autorità già bubano perché stanno mettendo troppa roba nel CS e te lo vorresti 10 volte tanto, come la Fiesta?
Solo questo intendevo, solo questo
CIRANO
PS: Viola 1946, hai perfettamente ragione. Dovevo scrivere:
Agli ordini di Agnelli e a disposizione di Pirlo…
Agosto 27th, 2020 alle 09:54
Cirano
Chiedo venia , ma ognuno ha il suo punto debole
Agosto 27th, 2020 alle 11:54
Sergente, ti capisco perfettamente. Il mio punto debole sono i bomboloni, con lo zucchero e senza…
Lapi Dario
Agosto 27th, 2020 alle 15:13
Raz, se non prendi gocce di nessun tipo fatti prescrivere almeno l’eparina! per la vena intasata ti può aiutare, perché questi migranti mi pare ti stiano compromettendo la salute! P.s. Oh! Si fa per scherzare eh?!
Agosto 27th, 2020 alle 15:17
Raz, naturalmente il commento te lo sto scrivendo dal lettino sotto l’ombrellone dal bagno “ultima spiaggia” di capalbio, con accanto un bello spritz, e qualche vip rigorosamente radical chic intorno, insomma, roba del mio rango naturalmente!
Agosto 27th, 2020 alle 22:27
Dario Lapi
Allora confesso di aver più di un punto debole
Agosto 27th, 2020 alle 23:12
Il vero Rambaldo lo trovavi per le strade del centro trascinato da Birillo….
Non aveva tempo di scrivere boiate
Agosto 28th, 2020 alle 12:30
Rambaldino, grazie per la premura ma le medicine pigliale te vai, che vedo sei pratico. ah e i clandestini (non i migranti, chiama le cose col loro nome), non sono un problema mio, ma di tutti. solo che c’è chi ha un po di amor proprio e chi, vuoi per sembrare buono, vuoi per sembrare intelligente, vuoi per credere di fare un dispetto a qualche avversario politico, è disposto a farsi entrare in casa migliaia di persone non aventi diritto (clandestini) per giunta positivi al virus. i medesimi clandestini, quando riescono ad arrivare a Ventimiglia e a varcare i confini francesi, vengono rispediti indietro immediatamente. siamo gli unici coglioni per i quali i confini dello stato non contano. basta la pantomima dei naufragi per portare qui chiunque paghi il pizzo ai trafficanti e agli scafisti. pigliala te l’eparina rambaldino e piglia anche qualche pasticchina al fosforo alle volte ti facesse bene, perchè se ti sembra normale questa cosa qualche problemino ce l’hai.
Agosto 29th, 2020 alle 10:49
Raz, mi fa un po fatica risponderti senza ironia tentando di argomentare, anche perché ho la sensazione che sarebbe inutile. Ma se non lo hai fatto leggiti il commento di nedo al 9 nell’ultimo post del direttore Guetta.
Settembre 9th, 2020 alle 12:56
La miglior campagna acquisti degli ultimi anni, Borja, aquilani, pizzarro, Joaquin, e tanti altri si risolse l’ultima settimana.
I prezzi calano e ci sono tanti incastri inaspettati.
Mi fido di pradé