Rubata
La domanda tecnica è: possiamo accontentarci di pensare ad una Fiorentina che avrebbe certamente meritato il pareggio a Cagliari, ma non più di quello?
Forse in questo momento di vacche magre sì, anche se capisco che non sia il massimo della vita.
La domanda intrisa di dietrologia è invece: abbiamo pagato per la mano di Gilardino e quanto abbiamo pagato?
Che a Cagliari sia stato commesso un furto è chiaro a tutti, forse anche ad Allegri, che ha parlato di “un Cagliari schiacciato nel secondo tempo”, anche se il fuorigioco di Fini era inesistente.
Ma sul resto tutto è andato contro la Fiorentina e mi preoccupa pure l’ammonizione di Frey, incomprensibile visto che era il capitano e doveva intervenire per spiegare all’arbitro il punto di vista viola.
Detto questo, in attacco Jovetic prima e Pazzini dopo hanno deluso, Santana ne ha imbroccate davvero poche Comotto ha giocato una gara da brividi, ma per i tifosi viola.
Salviamo Kroldrup, Vargas, il solito Frey e soprattutto Montolivo, il migliore in campo per 65 minuti.
Non meritavamo di vincere, ma neanche di perdere e questa volta, a Cagliari, brucia più di altre.
Novembre 16th, 2008 alle 19:38
no niente alibi…giochiam male e il mister sballa troppi cambi…e poi siam onesti rigore per loro ok..rigore per noi da dare , almiron fallo di mano alla gilardino rigore per loro non dato, fini lanciato a rete fuorigioco inesistente..no david rubata no giocato male si….
ps ma tornar a giocare sulle fasce nooo ..???…
Novembre 16th, 2008 alle 19:38
Ciao David,
ti premetto che per me questa è stata una giornata storta come quella con il Siena e non si possono fare tragedie appena si perde una partita.
Con i tre punti è giusto andare in campo per vincere sempre anche se talvolta siamo costretti a fare il contrario.
Una cosa che mi lascia alquanto perplesso è l’atteggiamento di tutto l’ambiente, si tende a dare la colpa a quello e quell’altro quando si è fatto una partita molto sotto tono.
Nel secondo tempo invece che andare in profondità per fare dei cros ai due attaccanti,abbiamo cercato lanci dalla metà campo, tipo tamburello….
Per riassumere il tutto vorrei dire che vedo una certa confusione all’interno del pianeta Fiorentina…e nessuno riesce a fare autocritica.
Novembre 16th, 2008 alle 19:47
Che sia stato perpetrato il quarto furto in quattro gare post-Palermo ai danni della Fiorentina questo è poco ma sicuro. Però vorrei anche che questa squadra avesse più capacità di reazione quando va sotto di un gol, soprattutto quando davanti ha ancora 60 minuti per rimediare. Fa male poi vedere che negli ultimi minuti la Fiorentina va sempre in apnea (e non c’era nessun impegno infrasettimanale alle spalle) e gli avversari facilmente ci nascondono la palla. Non so quanti palloni abbia toccato Pazzini nel secondo tempo, ma credo si contino sulle dita di una mano…le colpe non sono solo sue, purtroppo! Se poi ci metti che Cagliari è un campo stregato per noi, che Marchetti ha fatto il fenomeno, ecc…la conclusione non può che essere questa. Forza ragazzi, rialzare la testa e reagire, subito!!!
Novembre 16th, 2008 alle 19:49
ciao David.
una fiorentina che punti in alto deve andare a cagliari a vincere. il calcio poi e’ strano, le partite le puoi pure perdere o pareggiare (vedi il milan a lecce che ha pareggiato pur demolendo il lecce). quello che viene fuori ad ogni partita e’ che la fiorentina non morde. sul pallone si arriva sempre secondi. mai nessuno che abbia un cambio di passo.
a sentire tutti, uno dei migliori e’ stato montolivo. io quando lo guardo lo prenderei a pedate nel sedere di continuo. mi sembra che giochi con sufficienza. con il bayern bastava che allungasse la gambina per prendere il pallone del pareggio, trotterella sempre e si aggiusta i capelli di continuo (rasiamolo almeno smette). da lui pretendo molto di piu’. troppo semplice prendere il pallone e passarlo a melo in orizzontale o dietro a vargas o a gamberini… mai in profondita’.
ogni volta che prende il pallone rallenta il gioco e gli avversari si ri-posizionano.
vorrei vederlo correre facendo cambi di passo, dettare le triangolazioni, essere decisivo qualche volta. invece…. compitino e stop.
quando lo prendera’ un bell’8 in pagella?
quello che manca e’ una manovra. si gioca un monte ma sempre con passaggi arretrati per poi fare il calcione con il difensore di turno e sperare in san gilardino.
una “grande” detta il gioco. pressa alto. costringe l’avversario all’errore. noi nulla. si gioca un monte per tirare poco in porta.
se poi ci si mette anche l’arbitro (stiamo attenti a non tapparci gli occhi e dare solo la colpa ai direttori di gara) ecco la partita cagliari-fiorentina.
ps. l’allenatore del cagliari riferito ad acquafresca ha detto: “per una punta devono parlare i gol e lui li fa”….. chi vuol capire capisca.
Novembre 16th, 2008 alle 19:54
David ,le tue considerazioni ci stanno tutte.Pero,una squadra che si rispetti,questa partita l’avrebbe vinta contro arbitro e cagliari, davvero pochissima cosa.Noi eravamo lenti( come sempre quest’anno),prevedibili, svogliati.Avremmo dovuto accelerando un po’ vincere,almeno 2-1.Si vedeva anche prandelli in panchina, nero e sfiduciato( brutto segno).Abbiamo giocatori scarsi come zauri e comotto in difesa.Evanescenti od inutili a centrocampo( kuzmanovic et Almiron).Dei tuttofare che non fanno che confusione come Santana.Un jovetic che ogni volta che gioca con la maglia Viola ,delude.Oggi montolivo ha finalmente fatto due bei tiri in porta e dei buoni passaggi. Buono kroldrup.Pero in generale i nostri centrocampisti non tirano.Manovre se ne vedono pochine e lente.Questa squadra mi sembra svogliata ,dall’allenatore in su.Brutto segno.Credo che a gennaio si dovra vendere bene tanta zavorra(Pazzini, osvaldo, zauri(ritorno L),almiron(ritorno J) ,Avramov,Santana,uno tra pasqual e gobbi.Prendere una punta vera da affiancare al Gila,un buon difensore centrale ed un regista.Fin qui, per me,questo campionato nostro é stato tutta una delusione.I torti ci sono ,ma il giudizio generale sulla Viola, fin qui, resta negativo.
Novembre 16th, 2008 alle 19:59
D’accordo David,brucia l’ennesima sconfitta in trasferta,ma brucia anche che Prandelli fuori dalle mura amiche,a mio avviso ha qualche problema nell’impostare nel modo giusto la partita.D’accordo i rigori contro e quelli a favore non dati,ma il problema in trasferta e’ che la squadra non si sa chiudere e ripartire con contropiedi velocissimi quando l’avversario si scopre.Il vero problema,a mio avviso e’ questo;la gestione Prandelli in trasferta lascia a desiderare e il tecnico a questo punto farebbe bene,invece di dire sempre che abbiamo fatto una grande partita, a far giocare la squadra piu’ chiusa e sfruttare sapientemente il contropiede,facendo dannare la squadra avversaria ad attaccare invece che la nostra squadra.A Napoli abbiamo perso perchè abbiamo regalato ilcontropiede al Napoli,a Roma con la Lazio e’stato lo stesso e così a Siena e Cagliari.Teniamo presente che la Lazio solo con noi ha segnato tre gol e a Siena dove noi abbiamo perso vi ha pareggiato il derelitto Bologna.E poi Prandelli ci deve spiegare come si fa’ a tenere per tutta la partita in campo un fantasma come Santana,perchè prendere una cotta per un giocatore puo’ anche passare ma danneggiare la squadra questo non puo’ passare.
Novembre 16th, 2008 alle 19:59
Il silenzio della società, dopo la gara di Palermo, ha fatto capire a tutti che la Fiorentina anche se danneggiata non rompe le scatole perchè fa del fair play una ragione di vita, quindi l’arbitro non rischia nulla dal punto di vista mediatico e dal punto di vista sportivo. L’unico che deve parlare è DDV, con il suo stile e con la sua classe, e farsi sentire nelle apposite sedi. Detto questo, Prandelli in questo momento sta sbagliando molto, ed è inutile che parli di un rigore quando in questi anni non lo ha mai fatto, e dica che la Fiorentina ha giocato una buona partita, quando ha perso come spesso accade in trasferta contro squadre molto + deboli.
Novembre 16th, 2008 alle 20:22
caro guetta mi dispiace ma hai visto un altra partita.cominciamo col dire che questo gran gioco dato da prandelli,io non lo vedo;sterile possesso palla(contro una squadra di pellegrini),squadra che gioca a 2 all’ora,senza mai una percussione a centrocampo,mai un passaggio filtrante in verticale,ci si mette un ora a impostare la manovra,e poi ci si limita a fare cross prevedibili da tre quarti campo.sui singoli,montolivo un po meglio,un paio di iniziative e buoni tiri finalmente,ma sempre compassato,senza cambiare marcia,e non mi sembrava onnipresente..vargas;non basta avere un buon piede,quando si gioca da fermo,meglio il pasqual degli ultimi tempi,almeno va via in velocità e crea pericolo e crossa bene dal fondo,non dalla trequarti.jovetic,è stato uno dei migliori,con qualche buona intuizione e un paio di tira pericolosi;cosa si pretende..infatti per prandelli e i suoi maledetti equilibri,non va bene..meglio mettere zauri e almiron,almeno la pareggi di sicuro..santana poi non lo leva mai,e solo qui ti dò ragione,non ne ha azzeccata mezza.kuzmanovic male,melo normale,la difesa benino,anche se qualcosa si rischia sempre.gilardino ha fatto il possibile,mentre pazzini mi sembra sia mancato anche nell’impegno,ormai sente già la partenza.poi si sa che ce l’hanno mezza rubata,e che ci tocca lottare sempre contro tutti,a differenza delle squadre a strisce,ma per il sopravvalutato prandelli e i suoi equilibri..,non rimane che il solito grande mutu,a rimettere le cose a posto,per lottare per il quarto posto, come prima faceva toni,poi restano i soliti lanci lunghi continui anche dalla difesa,altro che grande gioco.ps jovetic ha giocato meglio che con l’atalanta,ma si sa,oggi s’è perso domenica s’era vinto..
Novembre 16th, 2008 alle 20:23
David,sinceramente io non me la sento di analizzare la prestazione della nostra squadra per un semplice motivo. Mi sembra di essere tornato indietro di qualche anno…te mi hai capito benissimo!Mi verrebbe da dire che so già come finiranno le prime quattro in classifica: Milan, Inter, Juve e Napoli. Su queste come il Milan sia portato in avanti è veramente vergognoso ma anche le altre non scherzano. Veramente non so più se dedicare TUTTE le mie domeniche al calcio non sia diventato un passatempo paragonabile al Wrestling amerciano, non so se mi spiego. Sono molto amareggiato, stiamo vedendo un film già visto…come ci comportiamo stavolta, come reagiamo?????
Novembre 16th, 2008 alle 20:29
quando s’incomincia ad imputare all’arbitro la causa della sconfitta vuol dire che siamo messi veramente male. Non ho visto la partita ma leggendo le pagelle su violanews.com ,vedo un 6 a Jovetic e un 5 a Pazzini quando tu dice che entrambi hanno giocato male. Scusa la domanda ma perche’ difendi Pazzini cosi a spada tratta ? Con questo Pazzini centra poco con la sconfitta viola. Sempre piu’ lampante invece la dipendenza assoluta a Mutu e Gilardino . Una grande deve avere altre alternative.
Scendiamo sulla terra e realizziamo che la Fiorentina e’ al livello di napoli, udinese e lazio e considerando come quest’ultime si sono rafforzate , centrare un altro quarto posto sarebbe come vincere lo scudetto.
ciao Firenze
Novembre 16th, 2008 alle 21:13
Sgombriamo il campo dagli equivoci: a Cagliari ci hanno massacrato. Prevedibile, tra l’altro: andatevi a rivedere i precedenti della Fiorentina con Gava (un nome che è tutto un programma in materia di furti…).
Detto questo, se la Fiorentina ha perso le ultime 10 trasferte su 14, è chiaro però che c’è un problema. Pareva che con Prandelli fossero stati fatti dei passi avanti da questo punto di vista, ma da qualche mese siamo tornati indietro di molto. La squadra in trasferta è leziosa, mai cattiva. Fa il suo compitino, giochicchia (a parte Roma con la Lazio, dove non è nemmeno scesa in campo). Ma appena gli avversari cominciano a fare sul serio, sbanda e, quasi sempre, affonda. Sta succedendo troppo spesso per essere casuale.
Io non è che sia preoccupato, ma è chiaro che con questo ruolino di marcia si arriva quinti o sesti.
Infine due parole su Pazzini: lui sarà anche serenamente incazzato, ma qui credo che debbano essere i tifosi ad essere (non tanto serenamente) incazzati con lui.
Novembre 16th, 2008 alle 21:36
Per favore non parliamo dell’arbitro.
Una squadra che aspira a continuare il cammino in CL o che almeno vuole rigiocarci l’anno prossimo a Cagliari deve segnare e imporre il proprio gioco.
Pazzini sempre peggio, Jovetic deve crescere (giustificato),Comotto da inchiesta. Se Montolivo è stato il meglio di questi tempi siamo messi male…
Lorenzo***
Novembre 16th, 2008 alle 22:14
E’ inutile girarci intorno, noi non ci s’ha la testa per rimettere a posto queste partite, una squadra con gli obiettivi che dovremmo avere noi a Cagliari raccatta almeno un punto. E t’hai voglia a dire che ce l’hanno rubata, questa partita la non si doveva perdere.
E’ triste vedere che siamo sempre lì, due partite di fila giocate bene non ci vengono mai, è la nostra maledizione
Novembre 16th, 2008 alle 22:14
E’ inutile girarci intorno, noi non ci s’ha la testa per rimettere a posto queste partite, una squadra con gli obiettivi che dovremmo avere noi a Cagliari raccatta almeno un punto. E t’hai voglia a dire che ce l’hanno rubata, questa partita la non si doveva perdere.
E’ triste vedere che siamo sempre lì, due partite di fila giocate bene non ci vengono mai, è la nostra maledizione
Novembre 16th, 2008 alle 22:14
E’ inutile girarci intorno, noi non ci s’ha la testa per rimettere a posto queste partite, una squadra con gli obiettivi che dovremmo avere noi a Cagliari raccatta almeno un punto. E t’hai voglia a dire che ce l’hanno rubata, questa partita la non si doveva perdere.
E’ triste vedere che siamo sempre lì, due partite di fila giocate bene non ci vengono mai, è la nostra maledizione
Novembre 16th, 2008 alle 22:34
Ciao David, sono il tuo vicino di casa…sono d’accordo con Te sul fatto che siamo stati danneggiati e che non meritavamo di perdere, ma IL SIGNORE che Tu tieni per tutta la vita, mi dici a parte la vittoria di anno scorso contro la Iuventus, quante partite ha rimediato andando sotto di un goal? Lo ripeto a malincuore perche’ io sto male quando perde la FIORENTINA, ma il nostro Allenatore non sa leggere le partite!!! Sempre Forza Viola!
Novembre 16th, 2008 alle 22:43
Ciao David,
sono d’accordo con te su tutto tranne una cosa: Montolivo. Guarda, non l’ho mai criticato pregiudizialmente e mi e’ sempre piaciuto abbastanza. Tuttavia, contro squadre chiuse come il Cagliari ci deve essere qualche idea in piu’ a centrocampo. Non basta qualche tiro, anche se molto pericoloso (e comunque ha sbagliato una conclusione nei primi minuti, tirando con sufficienza, da spaccare un cancello a testate). Purtroppo, ormai comincio a rendermene conto, con le squadrette paghiamo la mancanza di un giocatore del tipo di Liverani. La Fiorentina possiede molta qualita’ a centrocampo (per esempio, Melo e’ davvero bravo e continuo), ma manca la cabina di regia.
Speriamo bene, e che non ricominci il can can su Prandelli (speranza vana, temo).
Ciao
-r
Novembre 16th, 2008 alle 22:45
Caro David, a Palermo l’avete rubata voi, adesso l’hanno rubata alla Fiorentina…qualcosa da dire? Faresti bene a fare mente locale prima di parlare di “rubare”!!!
Novembre 16th, 2008 alle 22:46
gli episodi son tutti contro di noi…Ma quando cresciamo David, quando? 6 punti lasciati a Siena e Cagliari sono troppi. Poca personalità, anzi, inesistente.
Novembre 16th, 2008 alle 22:59
Possibile che ogni arbitro che incontriamo si senta in dovere di vendicare la categoria per l’episodio di Palermo? Che bell’ambientino deve essere il loro…
Ad ogni modo la solita Fiorentina che gioca con il 4-3-3 ignorando un gioco profondo sulle fasce, scarsa di qualità a centrocampo al punto che non riesce a mettere ai paletti per 15 minuti nessuna squadra mediocre. Scarsa anche di personalità.
L’impressione è che non si divertono e ci credo. Qualcosa deve essere successo perchè Donadel, Papa Waigo e Semioli sono evaporati. Passino gli ultimi due, ma il primo qualcosa aveva dimostrato gli anni scorsi, molto più di quanto stia facendo Almiron, per esempio.
Comunque ostracizzare Semioli e Papa Waigo in un colpo solo per chi vuole fare il 4-3-3 è un suicidio tecnico-tattico. Quest’anno c’è qualcosa che mi sfugge, ma quando la logica non riesce a spiegare concetti semplici significa che non la sappiamo tutta fino in fondo.
Novembre 16th, 2008 alle 23:00
Ma che partita ha visto Prandelli??
Giocato bene??
Non ho parole, e credo sia giusto che si prenda le critiche come tutti i suoi colleghi, ma più che altro mi farebbe piacere che facesse un pochino di autocritica.
Fa sempre gli stessi cambi e quasi sempre negli stessi momenti, è prevedibilissimo così come lo è la squadra.
A che serve avere 28 giocatori quando se ne usano sempre i soliti 13|14 ?
Perchè un esterno deve fare il centrale, un ala deve fare il terzino un regista deve fare il libero?
Ma dico, l’avete visto Santana oggi!
A Firenze dicono vavia vavia…….
Alessandro
Novembre 16th, 2008 alle 23:02
Queste sono scuse. Quando perdi le ultime 10 trasferte su 14 dare la colpa agli arbitri è pura follia.
Rassegnamoci a quello che siamo: una squadretta provinciale.
Meglio perdere lottando che giocare così.
Dov’è la grinta in questa squadra? Dov’è?
L’espressione di questa Fiorentina è data dai suoi due ipotetici pupilli: Montolivo e Pazzini. La mosciezza al potere.
Novembre 16th, 2008 alle 23:04
sì sono d’accordo anche se non mi va di parlare di vendetta pe il gol di mano di Gilardino… sai cos’è che quello che veramente fa male è che noi squadre di seconda fascia siamo comunque abbandonate al nostro destino dalla stampa… mi spiego … se lo stesso trattamento fosse stato dato alla juve o all’inter piuttosto che al milan sarebbe venuto fuori un caso clamoroso che se ne sarebbe parlato per tutta la settimana… ma sai è capitato alla fiore… è normale… semplicemente normale! di noi parlano sempre troppo solo quando ci capita per caso di rubacchiare qualche punto… magari con un falletto di mano o con una prova non proprio perfetta! questo è il vero motivo per cui in testa ci sono quelle tre e nessun’altra può stare con loro per troppo tempo!!!
Un Caro Saluto
WALTER
Novembre 16th, 2008 alle 23:17
CARO DAVID,
LA VERITA’ E’ CHE NELLE ULTIME 14 TRASFERTE ABBIAMO PERSO 10 VOLTE. PUNTO.
SINCERAMENTE NON MI SEMBRA NEANCHE UNA MEDIA DA COPPA UEFA, TOLTO LA PARTITA CON LA LAZIO LE ALTRE SCONFITTE SONO STATE SIMILI, QUINDI QUALCOSA CHE NON VA CI DEVE PUR ESSERE.
Novembre 16th, 2008 alle 23:26
Mamma mia quanto sono stanco.
Quanto sono stanco di vedere i commenti indirizzati dove PIU’ CI PIACE.
Meno male che il testo diq uesto post è molto più intelligente del titolo.
Al di là degli episodi (CHE DECIDONO LE PARTITE, LO SO), la prestazione non è da buttare.
Ed è questo che fa incazzare.
DI VERGOGNOSAMENTE INSUFFICIENTE NON C’E’ NESSUNO. Ed è ancora peggio. Io così schifoso Comotto non l’ho visto. Certo non è stato sufficiente, ma non mi è parso così osceno. Spero non vogliate farne un altro Vargas, etichettato dopo 70 minuti contro la Juve come bidoen.
Io sono depresso a dir poco.
Penso:
I centrali giocano sempre benino, GAMBERINI INVECE SONO 2 MESI CHE FA ONCO (e l’altro centrale rimedia spesso per lui) E NESSUNO LO DICE. CHE NON SI PUO’ DIRE? Kroldrup è stato il migliore e Gamberini proprio no (al di là del rigore, inesistente). Ora con Gamberini si sta usando lo stesso trattamento Frey dello scorso anno: sta facendo cacare e nesusno lo può dire. Kroldrup e Dainelli sono sempre i migliori in campo e quasi mai viene detto. Misteri della fede.
Presi uno per uno:
la difesa per me non gioca mai male. Mai. Al di là di qualche imprecisione. Ma a centrocampo è imbarazzante la pochezza e la diversità di prestazioni. Kuzmanovic una volta è Fabregas l’altra volta Dell’Oglio. MA COME MINCHIA GIOCA QUESTO? Donadel quando gioca fa pena, pare demotivato. Già coi piedi è pietoso, se si prende pure questo lusso siamo rovinati. Almiron mai incisivo. Felipe Melo invece lo apprezzo e si danna l’anima. Per fortuna che c’è lui, ma è comunque un mediano di spinta. Non è l’ultimo mediano nè un Liverani. CI MANCANO I PASSAGGI DI LIVERANI. NON ABBIAMO QUASI MAI OCCASIONI GROSSE DA GOL, PERCHE’ MONTOLIVO NON CREA LE GEOMETRI DI FABIO, MAI. Anche oggi, (tra i migliori in campo Montolivo), cosa ha fatto? Ha fatto un assist decisivo? Ha fatto un gol decisivo? Ha risolto una gara? MAI. M-A-I. Ma di cosa devo essere contento, di un tiro? Di un bel tiro? Di una buona gara? Tutto qui?
E non parliamo di Santana. L’ho difeso tantissimo, ma io mi sono stancato. Ma che ruolo ha? Laterale? Mezzapunta? Centrocampista centrale? MA QUESTO E’ STATO COMPRATO PER SALTARE UN UOMO, ORA SONO 24 MESI CHE ASPETTO, PRETENDO SUPERIORITA’ NUMERICA OGNI TANTO. Quanto tira al massimo prende la bandierina del calcio d’angolo. Ma cosa me ne frega se corre tanto e ci dà equilibrio? Ma compriamoci uno tipo Brocchi se abbiamo bisogno di pressing, ma questo non doveva saltare l’uomo?
Ma Pazzini?
IO NON LO VOGLIO PIU’ VEDERE IN CAMPO.
SPARISCA.
L’ho difeso 24 mesi.
Basta, ha ciccato anche un pallone a 10 metri, un ottimo pallone. Io non lo voglio più vedere.
Sono settimane che lo dico: questa squadra non è INCISIVA in attacco. Nè con Mutu nè senza. Mai. Non abbiamo nessuno che salti l’uomo. Ma l’avete vista la Lazio stasera? Ha perso ma ha avuto 10 occasioni? Quanto tempo è che non abbiamo 10 occasioni?
Sono stanco.
E NON DI PRANDELLI.
Ma di chi va in campo e non dimostra più nulla. I giocatori sono gli stessi dell’anno scorso e sembrano appagati, non vedo più la grinta che vorrei.
Siamo incompleti DOPO AVER SPESO 50 MILIONI.
Quando vedremo una gara con 10 occasioni da gol? Una gara spumeggiante?
Novembre 16th, 2008 alle 23:28
Ultima notizia “stasera le comiche” Cesare ha elogiato gli ASINI, dai dai Cesare mio fuori casa non riusciamo a giocare manco contro il grande Canicatti’, buttiamo via gli ASINACCI che ci sono nella mia VIOLA, VERGOGNA VERGOGNA e SVERGOGNATI alcuni arbitri di MALAFFARE, mio malgrado do ragione a LUCIANONE quando dice che calciopoli è più forte di prima W W W, ma a PAPAWAIGO quando lo fai giocare? se dai tante possibilità agli ASINI dai almeno una chance a PAPAWAIGO che ASINO non è. Un abbraccio da Mimmo, W VIOLA W MUTU sempre
Novembre 16th, 2008 alle 23:50
mi pare che questa squadra al momento sia meno forte di quello che si pensava , tutte le volte che e’ chiamata a fare il salto di qualta’ fallisce , quattro sconfitte in dodici partite sono davvero troppe per una squadra che ambisce a posizioni di classifica importanti. e’ vero che gli episodi ci dicono male e il pareggio era piu’ giusto ma la squadra ha giocato veramente male e sono preoccupanti le parole di prandelli che dice di aver visto una grande prestazione. Cesare rimane per me assolutamente fuori discussione ma forse deve ancora trovare il bandolo della matassa e alcune scelte come quella di puntare sempre e comunque su un santana inguardabile lasciano perplessi.Per quanto riguarda Jovetic non sono d’accordo con te, pur con con alcuni passaggi a vuoto e’ l’unico che quando prende palla da sempre la sensazione di poter fare qualcosa di importante ed e’ l’unico che salta l’uomo e tira in porta, il secondo tempo a parte il tiro di Montolivo da trenta metri il loro portiere non ha fatto una sola parata. mentre Pazzini assolutamente deludente come le sue ultime prestazioni e da uno che si dice serenamente incazzato ci si aspetta molto di piu’.
Novembre 17th, 2008 alle 00:19
Ero un grande tifoso torinista oramai da qualche anno convertito Grazie a DAVID.La fiorentina come tutte le squadre toscane mi sono state sempre nel mio cuore da puro Fortemarmino ho il bagno SILVIO VITTORIA APUANA e conosco bene dato che è nostro amico e cliente Mario Razzanelli.Non riesco a capire come queste industrie calcistiche vivano solo oramai di solo 3 squadre e pergiunta di pochi italiani,non capisco come un Toscano invece di amare una toscana ami le strisce,non capisco come i più comuni delenquenti e teppisti li chiamano tifosi fermando migliaia di persone invece che prenderne alcune decine…non capisco e mi verrebbe voglia di non scrivere ascoltare leggere…ma a qualcosa bisogna credere e sperare che sia una squadra di calcio religione o altro.Di questo sottilissimo filo mi sono fatto una personale idea a prescindere volevo fere solo i complimenti l’ascolto sempre da parecchi anni ed è sopratutto merito suo se la fiorentina ha un tifoso in più mi piace come parla ed aprezzo molto l’equità di come valuta una partita e non solo sia buona o cattiva cosa oramai quasi impossibile da trovare nelle comuni testate giornalistiche GRAZIE A PRESTO E FORZA VIOLA SEMPRE
Novembre 17th, 2008 alle 00:30
sicuramente non meritavamo la sconfitta,ma io mi domando cosa non funziona in questa squadra.non è possibile avere il pallino del gioco in mano senza mai concretizzare niente.lo specchio della porta avversaria lo troviamo quasi mai e al primo affondo avversario subiamo o il gol o un miracolo di Frey.Altra domanda è,come mai abbiamo fatto fuori Donadel,artefice del 4 posto anno scorso e ora addirittura in tribuna?
La condizione atletica mi sembra un’attimino scarsa,visto che finiamo la birra sempre prima degli avversari e poi Santana,possibile sia insostituibile?oggi non ne imbroccava una…deluso è dir poco,mi sà che quest’anno non arriviamo in champions…altro che lottare lo scudetto!!
La juve è inferiore a noi,secondo me,ma tira sempre fuori prestazioni che noi ce le sognamo…hanno più stimoli?un mese fà erano morti…zac,magia!sono quasi in testa al campionato…non riesco a capire come fanno.si drogano?
i nostri non hanno lo sguardo di tigre come diceva velasco…perchè?da cosa dipende?managgia a me…sempre a patire per la fiorentina.
scusate lo sfogo,ma sono incazzato nero!ciao
Novembre 17th, 2008 alle 02:14
Premetto, non ho visto la partita. Puó essere un ventaggio se si vuol fare una riflessione in generale su “cosa siamo” quest’anno, senza rischiare di perdere in obbiettivitá per colpa degli episodi di una partita appena vista. Infondo é solo l’ultima di 12, persa uno a zero e se la metto insieme a tutte le altre e ci aggiungo la sensazione che ricevo nel leggere il tuo post, qualcosa la posso dire con certezza (d’opinione ovviamente).
Rubata? Quanti gol regolari ci hanno annullato? mi pare nessuno o mi sbaglio? quanti giocatori ci hanno espulso? quanti rigori dubbi si concedono o no su tutti i campi? Per “meritare il pareggio” se hai preso un gol devi segnarne almeno uno e per meritare di vincere almeno uno piú degli avversari, PUNTO. La partita non l’ho vista ma ho letto la formazione del Cagliari (chi sono questi?) e anche la sua classifica prima della partita, noi 20 loro 10. Come fa Prandelli a elogiare una squadra che vuole il quarto posto in Italia (e magari qualcosina in piú) e non mette un gol a questi avversari? Campo pesante? Era pesante anche per loro. No David scusami ma non ci credo al furto, non ci credo alla dietrologia di un probabile “ci fanno pagare ancora la mano di Gilardino”. La domanda tecnica semmai é: “ma perché se abbiamo una squadra cosí migliore di quella dell’anno scorso stiamo vivendo di vacche magre?” Non serve a nulla un “Cagliari schiacciato nel secondo tempo”, servivano due gol e saremmo quarti alla pari con un Napoli riacciuffato, con una Udinese e una Lazio superate, con un Genoa distanziato di tre punti e soprattutto senza perdere il passo di quelle davvero forti. Questo brucia, non le presunte o reali ingiustizie subite. La risposta alla tua domanda tecnica é “no, non possiamo accontentarci, e se non l’abbiamo raggiunto il pareggio significa che non abbiamo fatto abbastanza”. La risposta alla domanda dietrologica é “due giornate di squalifica al giocatore, che lo hanno fatto pure riposare”. Credo sarebbero state sufficienti le tue valutazioni finali sui giocatori in campo, che la dicono lunga. Piú di tutto é sufficiente, per uno che non ha visto la partita, quando alla fine dici “non meritavamo di vincere”, questo é grave, e pure preoccupante. Poi se vogliamo ricominciare con arbitri, ammonizioni strane, rigori dubbi e poteri occulti che ci vogliono danneggiare facciamo pure, siamo sempre stati bravi in questo. Io vorrei vedere un Prandelli inc…ato, non un Prandelli che elogia la squadra dopo aver perso col Cagliari. Nulla é compromesso ma siamo a un terzo di campionato, non c’é piú molto tempo per gli esami, vediamo alla prossima cosa siamo capaci di fare contro una Udinese che ha perso in casa con la Reggina.
saluti dal Cile e sempre forza viola!
Luciano
Novembre 17th, 2008 alle 02:22
Sulla questione del doppio centravanti, caro David, hai avuto la risposta sul campo, ieri pomeriggio. Pazzini non è né una prima né una seconda punta, è ben poco almeno a certi livelli. Per il resto ti trovo per l’ennesima volta giustificazionista a oltranza nei confronti di Prandelli, anche a costo di ancorarti all’alibi dell’arbitraggio, certo pessimo. La squadra non ha gioco, molte scelte di uomini, dall’inizio di stagione, appaiono cervellotiche, i cambi durante la partita sono più dannosi che altro (oggi, ad esempio, togliere Jovetic è stato un harakiri). Questo è quanto, le chiacchiere ormai stanno a zero.
Novembre 17th, 2008 alle 05:07
Nel ’82 bruciò di più…..Comunque sono d’accordo con te. La sensazione è stata quella di subire una piccola vendetta, però oltre al fuorigioco di Fini è da mettere in conto anche la mano di Almiron (è involontaria ma il braccio è staccato dal corpo e scomposto). Mi viene il dubbio allora che l’arbitro fosse solo scarso. Altro cosa che nessuno ha sottolineato l’ammonizione gratuita dopo pochi minuti a F.Melo, che gli ha condizionato la partita.
Novembre 17th, 2008 alle 08:14
10 sconfitte in trasferta nelle ultime 14. 4 sconfitte su 6 in trasferta in questo campionato. Se si subisce gol mai si riesce a recuperare. 4 punti nelle ultime 4 partite. In champions 3 punti in 4 partite e nessuna vittoria. Diamo la colpa all’arbitro, ci conviene….
Novembre 17th, 2008 alle 08:21
Gli episodi negativi ci sono stati, è innegabile ed infatti tutti, ma proprio tutti hanno parlato di una Fiorentina penalizzata. Non sono d’accordo con Prandelli quando dice che il pareggio ci sarebbe stato stretto, perchè ho visto una Fiorentina piuttosto “pasticciona” nella manovra. Certe volte mi ricorda l’Inter che butta avanti la palla cercando il colpo del fenomeno di turno. Purtroppo per noi ieri l’unico fenomeno in campo era Gilardino che non ha pescato il solito jolly, gli altri sono buoni giocatori (futuri fenomeni, chissà!) che hanno messo tanto impegno e poco altro. Questo è un campionato difficile con il 4 posto conteso fra almeno 4 squadre. I primi tre posti sono praticamente già presi dall’Inter, dalla Juve e da un Milan super….super favorito dagli arbitri! Non siamo nè in crisi nè in forma, non fasciamoci la testa e sabato pastiamo l’Udinese!!!
Novembre 17th, 2008 alle 08:27
Buongiorno.
La domanda che lei definisce piena di dietrologia, l’ho posta il 10 nov. senza che nessuno ne cogliesse l’importanza. Da quella partita a Palermo sono ignorati tutti i falli commessi in area sui nostri attaccanti e soprattutto su Gilardino, ma io vi rammenterei anche quello su Pazzini contro l’Inter. Voglio dire, però, che gli arbitraggi non diventino un alibi per una squadra che in trasferta non cambia mai. Certo, qualche miglioramento rispetto a Siena cìè stato, ma poteva andare peggio di allora? Senz’anima e senza palle. Salverei solo Montolivo. Jovetic non andava sostituito, Gamberini è la brutta copia di quello dell’anno scorso, e Semioli dopo la partita con l’Atalanta meritava un’altra chance anche alla luce di quello che (non) stava facendo Santana. Vargas, sarà una mia impressione ma, soprattutto nella ripresa è stato un pò ignorato dai compagni e Melo dopo gli elogi della settimana scorsa è rimasto a Firenze. In conclusione, la solita storia, quando c’è da fare i grandi e vincere anche con un autogol al novantesimo, si perde e si torna mestamente nell’anonimato della metà classifica. Evidentemente questo siamo.
Novembre 17th, 2008 alle 08:33
E’ periodo così così per noi e dal punto di vista arbitrale sembrano tornati i vecchi tempi in cui ci prendevano di mira. Senza cadere troppo nel vittimismo,anche Prandelli però ne ha fatto menzione, mi chiedo se la società può farsi presente nelle giuste sedi e se servirà a qualcosa. Personalmente mi hanno già rotto questi ricorsi della storia.
Novembre 17th, 2008 alle 08:38
Oggi Stadio ha riassunto bene quanto successo dopo Palermo: rigori negati con Inter, Siena e Cagliari, e rigori contro dubbissimi con Atalanta e Cagliari.
Nel frattempo il Milan ruba partita su partita a suon di rigori indecedenti; allora mi chiedo ad arbitraggi invertiti dove sarebbe la Fiorentina e dove il Milan?
Comunque siamo a 3punti dalla 4° ed a 4 dalla 3° e quindi nulla è perduto, battiamo l’udinese e ripartiamo!
Novembre 17th, 2008 alle 08:57
Bravo David!! Altro titolo non poteva essere migliore. Rubata!Rubata!Rubata!
Certo però che la squadra non si aiuta per niente, come al solito in trasferta proponiamo prestazioni scolastiche con un netto possesso palla e poco altro.Il problema arbitraggi esiste e sono cosi lampanti gli episodi a nostro sfavore che a tutti (noi tifosi) è chiara l’ipotesi del complotto.Ora ci aspettiamo che la stampa fiorentina non si limiti solo a titoloni e niente più, qui è giunto il momento di andarci giù duro, quale occasione migliore per sfatare le polmiche sui giornalisti emerse anche in questo blog alcuni giorni fà? C’ è lo aspettiamo noi e soprattutto Prandelli. Purtroppo chi sta in televisione e dovrebbe riportare i nostri umori come rappresentante dell’ambiente fiorentino, non lo fà. Chi? Ma Carrassi.Vedrai anche stasera l’inutilità della sua presenza al Processo. Dice parole che non dicono niente, quando fà una domanda a malapena riesco a capire di cosa parla o dove vuole arrivare, quando prova ad alzare i toni lo rimettono subito nei ranghi come un fedele servitore. Ma dico io.Come ha fatto a diventare direttore di un giornale? Inutile!! Sicuramente non sarai d’accordo ma questa e una mia opinione in un blog che vive di opinioni. Ci apprestiamo a vivere l’anno orribilis?
Novembre 17th, 2008 alle 09:04
Ciao David, confermando i torti arbitrali…SIAMO MOLLI E SENZA CARATTERE!
E questo da inizio anno. Giocano tutti da 5-6, salvo frey-gilardino. Anche gamberini non è quello della scorsa stagione. Per jovetic dobbiamo aspettare ancora dei mesi, montolivo sta migliorando, pazzini non riesce ad essere cattivo sotto porta, kuz e melo sono sufficienti, santana troppi alti e bassi, cosi come i terzini vargas, comotto e zauri e i due centrali krodrup e dainelli. Certo non abbiamo giocato male con inter e bayern MA SE NON LA METTIAMO DENTRO è tutto inutile. Per ora siamo da 5-6 posto con fatica e la cosa dopo la campagna acquisti (per ora deludente) brucia non poco.Ripeto come qualità per esempio siamo vicini alla rubentus ma come CARATTERE E DETERMINAZIONE siamo lontani anni luce!!!
FORZA VIOLA
Novembre 17th, 2008 alle 09:05
Lasciamo perdere i furti, caro David, in fondo all’anno si bilanciano, stai sicuro. Certo, la furbata di Gilardino ci costerà caro ma anche questo era preventivato. Ragioniamo piuttosto di un’altra questione: NON CI SIAMO, RAGAZZI, NON CI SIAMO !!!! MI sono rotto di sentire una settimana di calcio parlato da parte di tutti i protagonisti – dove anch’io ho dato un bel contributo – per poi vedere gare scialbe come quella di ieri. Ho visto soltanto il primo tempo, devo ammetterlo ed ho sentito la ripresa alla radio ma sono davvero deluso. Le prestazioni di questa squadra sono come l’altalena: se sale Montolivo (almeno 6,5 per ieri e buoni segni di ripresa), scendono Melo e Kuz, ritrovi un Koldrup che non ti aspetti e scende Gamberini (spremuto, accidenti al centrale che non è mai arrivato !!!!!), il terzino destro è una maledizione (Comotto e Zauri fanno mezzo Ufo) e poi, porcaccia p….na vacca ma è mai possibile che un rincalzo entri e faccia la partita della vita ? Che una riserva sostituisca per una volta il titolare degnamente e ci metta qualcosa di suo ? Abbiamo visto che Jovetic, per ora, non vale Mutu zoppo, Pazzini ancora evanescente (sentito alla radio, però) … Poi, secondo me, anche il Pranda dovrebbe chiarire alcuni equivoci: ho visto Jovetic sul centrodestra (guardate dov’era quando ha tirato al volo) quando invece ha sempre gocato a sinistra. Insomma, piuttosto che farlo giocare al centro dietro le punte lo farebbe gocare anche terzino !!!!! E poi, Santana: ora come ora è un frullato. Frullato tattico perché non è più un’ala destra e non è un trequartista – ruolo in cui ha giocato bene contro il Palermo e con il Bayern ma poi ha deluso – frullato fisico perché è spremuto come un limone. Chiudo perché mi son venuto a noia da solo e perché mi girano dimorto …. Vorrei essere Grillo per urlare VAFFAN…
Novembre 17th, 2008 alle 09:06
Ciao David, concondo con al tua analisi. Non meritavamo forse di vincere ma neanche di perdere. Ho visto un arbitro (a prescindere dagli episodi dei rigori) senza personalità, che esibiva cartellini a destra e a manca a caso (ammonizioni di Gila, Frey, ma anche quella di Zauri). Comunque Prandelli deve cercare di capire il perchè nonostante il costante possesso di palla e la pressione continua produciamo così poche occasioni da gol, che anche ieri sono venute quasi tutte con tiri da fuori. Non è la prima volta che succede. Gli avversari escono dal guscio magari 2 volte e in una di queste ci infilano. Partite come quella di ieri, dove cerchi di imporre il tuo gioco, sono molto dispendiose dal punto di vista fisico, anche perchè se prendi gol devi gioco forza continuare ad attaccare mentre gli altri (come il cagliari ieri) ti aspettano e ripartono. Così non è facile. Comunque in merito alle proteste di Corvino ritengo che se ci dobbiamo lamentare com’è giusto che sia dobbiamo farlo nelle sede competenti, non in Tv. La società o quantomeno Prandelli si era dato la linea di non parlare dei fischietti, penso che questa debba essere mantenuta. Per quanto ho sentito ieri a Lasette Corvino rischia seriamente di essere deferito, avendo in pratica detto che Gava è in malafede, perchè lo reputa un buon arbitro, e che da dopo Palermo sembra che ci sia come un disegno contro di noi.
Novembre 17th, 2008 alle 09:08
Paghiamo e ce ne siamo accorti tutti la mano di Gilardino. Il potere della stampa nazionale è questo qua. Impariamo cosa vuol dire avere la comunicazione dalla propria perchè questo è un caso lampante.
Dobbiamo rivedere la manovra con quelle squadre che si chiudono a riccio. Dai Rangers ad oggi con questo tipo di atteggiamento noi soffriamo troppo. La storia del Cross e Gilardino pensaci tu ha palesato i suoi limiti. Molto meglio con il doppio cc. Prandelli se ne è accorto e correggerà come sempre.
Novembre 17th, 2008 alle 09:09
Tutto giusto, David, anche a me l’arbitraggio è sembrato figlio di una linea “punitiva”, ma queste sono considerazioni che funzionano solo quando una squadra non riesce a fare quello che dovrebbe.
Siamo obiettivi, nelle stesse condizioni la Rubentus avrebbe vinto, senza aiuti, e tutti zitti. O per lo meno, nella peggiore delle ipotesi, avrebbe perduto diversamente.
Qui manca qualcosa, manca la cattiveria di quei tre o quattro giocatori che alla Juve fanno la differenza. La Fiorentina per me deve andare a Cagliari e mettergli paura! Poi se perde in contropiede o per torti arbitrali, pazienza…
Quello di ieri, con tutto il rispetto, era un tono da allenamento per una squadra arrivata l’anno scorso al quarto posto, che ha speso 50 milioni per rinforzarsi e che sta in Champions!
Novembre 17th, 2008 alle 09:13
Onestamente non capisco perchè si continui a insistere su Santana. Da ala non salta l’uomo, non crossa se non dalla trequarti, non arriva mai al tiro. Da trequartista praticamente è un uomo regalato all’avversario, totalmente avulso dal gioco. Con tutto il rispetto per Prandelli, non so come faccia a considerarlo fondamentale per il suo gioco.
Novembre 17th, 2008 alle 09:19
Poteva essere la partita della svolta, della fiducia… io ci credevo più che in altre trasferte. Vero gli episodi dubbi, le parate del bravo Marchetti, ma la sensazione di una Viola molle l’ho avuta anche ieri. E dal rigore in poi l’impressione era che ci sarebbe vuloto un miracolo. Ce lo poteva fare solo il Gila ma ieri non era il solito dominatore delle passate partite, pur alla fine essere il migliore degli attaccanti. Perchè Pazzini si è nascosto e ha perso un’altra impotante chance di ritagliarsi un pò più spazio. Jovetic poco servito in profondità doveva venire a prendersi i palloni sulla trequarti. Poca intesa col Gila.
Le note positive sono che abbiamo attaccato fino alla fine anche se con soluzioni poco incisive; che Montolivo ha fatto la sua prima partita vera dell’anno, recuperando impostando e tirando; che Vargas spinge e a volte lo servono male altrimenti ieri avrebbe sbagliato ben poco. Anche Almiron mi è piaciuto, finalmente ha mostrato un pò di grinta e ha fornito al Gila l’assist più invitante della gara.
Critica al mister (che fosse chiaro vorrei Viola a vita) che dopo 20 minuti secondo me doveva tornare al vecchio 433 con Santana largo a destra e Jovetic a sinistra come vero vice-Mutu. Così in casa abbiamo vinto con Bologna e Reggina. Perchè Santana non toccava palla e Jo Jo sembrava in difficolta, era in difficoltà.
Ora concentrati per Sabato che almeno in casa bisogna continuare a vincere.
Novembre 17th, 2008 alle 09:27
Parliamoci chiaramente…la Fiorentina prandelliana di novembre “storicamente” e’ la peggiore di tutto l’anno…e l’abbiamo vista nelle ultime partite…ieri a cagliari in effetti non abbiamo brillato ma se uno guardava la partita da non tifoso avrebbe visto la squadra con le maglie bianche meritare sicuramente di vincere rispetto alla squadra di rosso vestita che è stata aiutata da un arbitro incompetente. Se e’ vero che comunque sopratutto in attacco dobbiamo e possiamo fare di piu’ è anche vero che NON ho ricordanza di una vittoria della Fiorentina conquistata grazie a un errore arbitrale, almeno non quest anno…cosa che invece permette al Milan di essere capolista (ha rubato le partite con Siena, Napoli, Chievo) all’Inter di pareggiare a firenze, alla Juve di stravincere col Genoa ma solo perche sullo 0-0 e sull 1-0 sono stati fischiati due fuorigioco inesistenti al genoa, al Napoli di vincere diverse partte difficili (anche ieri l’Atalante per batterlo ha dovuto giocare anche contro l’arbitro)…insomma il vecchio regime e’ tornato. Se Galliani quando diceva “Il milan quest’anno punta allo scudetto” voleva dire che rubava le partite ogni domenica, che ce lo dicesse prima cosi’ evitiamo di seguire il campionato. Io alla “buonafede” degli arbitri non ci ho mai creduto e non ci credo piu’ (sopratutto dopo Moggiopoli)e quest anno la Fiorentina dovrà sudarsi non solo il posto in Champions ma anche quello in Uefa…PS: ma ieri quando è uscito Jovetic, è entrato qualcuno o abbiamo giocato in 10 !??!
Novembre 17th, 2008 alle 09:40
… secondo me, se il calcio non cambia e le decisioni arbitrali + trasparenti, dovremmo tutti noi affrancarci da questo calcio che non mi diverte +… comincio a pensare che sia solo un teatrino dove i manichini entrano ed escono a piacimento del burattinaio!
Novembre 17th, 2008 alle 09:43
Basta avere gli occhi per capire quanto giri a vuoto questa squadra, quanto sia sterile, senza idee, senza furore agonistico; in poche parole quanto sia brutta e deludente una Fiorentina come questa. E ugualmente preoccupante è il fatto che lo stesso Prandelli sembra non accorgersene, infatti a parte con la Lazio quando tuonò giustamente, in tutti gli altri casi (ricordiamoli: la sconfitta a Napoli in rimonta con un pessimo secondo tempo, la sconfitta a Monaco per tre a zero, la sconfitta a Siena senza gioco nè attributi e infine quella di iesi, ma potremmmo aggiungere la prestazione con lo Steaua, il crollo nel secondo tempo di Lione, le partite stentate risolte da colpi dei singoli come le partite con Genoa e Bologna etc…) ha sempre parlato di “grandi partite” fatte dalla Fiorentina (!), arrivando persino ad attaccare chi la pensava diversamente (praticamente tutti, visto che basta avere gli occhi o contare gli sbadigli o controllare l’ingrossamento del fegato quando si guardano certe partite…)! Francamente, per quanto stimi Prandelli, questo atteggiamento mi pare preoccupante PERCHE’ SE NON SI RICONOSCONO GLI ERRORI E I PROBLEMI, COME SI POTRANNO MAI RISOLVERE?! Spero che sia soltanto una difesa di facciata, altrimenti siamo messi male male… Per quanto riguarda i singoli poi ci sarebbe da dire molto, ma vorrei solo fare due appunti: uno su Santana, giocatore fumosissimo, che fa una partita buona e cinque penose, e che sembra avere un legame parentale con il nostro mister; l’altro invece riguarda Montolivo: se voi giornalisti esaltate prove di un presunto “grande giocatore” come quella di ieri, dove Montolivo ha fatto poco più del minimo dovuto, allora siamo veramente alla frutta… In conclusione si può solo dire che siamo molto lontani dall’essere una grande squadra, molto, molto… purtroppo…. e, quello che è più grave, sembra che la squadra sia stata costruita proprio male… ovvero: IL PROBLEMA PARE PROPRIO ESSERE STRUTTURALE…
Novembre 17th, 2008 alle 09:45
qualche campione e tantissimi mezzi giocatori
Novembre 17th, 2008 alle 09:47
per quanto dovremo scontare il gol di mano a Palermo?
Non siamo grandissimi,questo ormai è chiaro,ma possiamo ambire giustamente al quarto posto per noi di vitale importanza tecnica ed econmica, ma solo se non saremo più presi di mira per un errore tra l’altro forse non così determinanre per il risultato finale come quello di palermo!
Novembre 17th, 2008 alle 09:48
Non penso che la Fiorentina stia pagando ancora per la mano di Gilardino: puo’ far comodo accennarlo nelle dichiarazioni post-partita per richiamare l’attenzione sugli episodi contrari, ma non penso ad un disegno contro di noi orchestrato dalla classe arbitrale. Penso semplicemente che gli arbitri siano scarsi. Tutto qui. E in quanto molto scarsi si fanno facilmente condizionare dalle impressioni e dall’ambiente e dimenticano il regolamento. E in questo senso l’ammonizione a Frey e’ piu’ emblematica del rigore stesso. Pero’ mettiamo da parte le attenuanti e pensiamo al gioco che abbiamo espresso. Non ho visto molti segnali positivi, a parte Montolivo che perlomeno ha tirato da fuori piu’ volte: la nostra manovra e’ troppo lenta e il possesso palla da solo non ti fa segnare, come non ti fanno segnare i ripetuti cross dalla trequarti (2 soli cross dal fondo ieri).
Novembre 17th, 2008 alle 09:58
Al di là degli episodi, è vero che il rigore a favore del Cagliari è stato un po’ generoso (ma si poteva dare) e quello sul Gila era netto, ma piuttosto che focalizzarci su queste cose bisognerebbe secondo me tirare fuori più grinta e cattiveria. E’ innegabile che siamo bellini, bravini, ordinati, si gioca benino, teniamo il possesso palla, ma evidentemente non basta!! Una squadra che si vuole confermare non può perdere a Siena, a Cagliari, ecc.. Da questi campi bisogna portar via punti non discorsi!!!
Diamoci una svegliata e aiutiamoci da soli senza dover fare la conta degli episodi a fine gara! Perchè la Fiorentina (se gioca da Fiorentina quando è bella tosta e inc…..a) a Cagliari vince anche con un rigore dubbio contro!!!
Novembre 17th, 2008 alle 09:58
Caro David, il fatto è che amiamo troppo la fiorentina….non accettiamo il fatto che siamo una buona squadra e solo una buona squadra, lo dissi anche al pentasport a te e Rialti.Una grande squadra ha continuità e sopratutto non perde a Siena e Cagliari….La mia fiorentina dei sogni sarebbe fatta di 11 campioni e 6 riserve fantastiche…..tanto almeno a parole si può sognare no???E poi….Pazzini l’eterno incompiuto….bisogna aspettarlo….ma di che….non è da fiorentina!!Alla Sestese forse e dico forse farebbe la sua figura.Senza lilleri e un si lallera….facciamo come il Milan che è una grande squadra….mani di nuovo al portafogli!!! O il salto si fa dalla finestra invece che di qualità!!!!Oppure, per carità, accontentiamoci di una squadretta che di sicuro andrà fuori in Champions e non arriverà neppure nelle prime 4 e in tutte le trasferte si cagh..rà addosso come una provinciale e i commenti saranno: meno male che si gioca con la fiorentina….almeno ci si ripiglia….che vergogna a giro per l’Italia, quella che non conta……..Comunque…..Melo Re d’Italia!!!! Leobrasil. Pubblica questo commento eh…..?????
Novembre 17th, 2008 alle 10:01
Non abbiamo palle, ora troviamo le scuse dei rigori non dati.
Come Galliani, quando il Milan perde ricorda i successi passati. (almeno ricorda qualcosa di vinto, noi nemmeno quello)
Ma una squadra come la Fiorentina deve anadare a Cagliari e vincere. Se non si vince con le ultime in classifica è finita. Anno scorso siamo crollati a fine stagione e questo è giustificato. Quest’anno stiamo nuovamente perdendo con le piccole ma all’inizio del campionato.Non siamo forti come si pensa e secondo me troppi campanellini d’allarme di Prandelli e dei giocatori non portano a una squadra competitiva come negli ultimi tre anni.
Novembre 17th, 2008 alle 10:03
Ultime 14 trasferte = 10 sconfitte. Prandelli è un grandissimo, ma un bel bagno di umiltà non fare male nemmeno a lui.
Novembre 17th, 2008 alle 10:05
Errori arbitrali a parte. Volevate Pazzini accanto a Gilardino ? Eccovi accontetati, cambiando l’ordine degli addendi il risultato non cambia. Ora se è vero che è un bravo ragazzo e vuole bene alla Fiorentina, prenda atto delle sue prestazioni e una volta per tutte ci liberi da questo grosso equivoco andandosene a Gennaio. Dopo un anno e mezzo di opportunità, che altri giocatori non hanno avuto ( vedi Osvaldo ), è l’ora di togliere il disturbo. In bocca al lupo Giampaolo.
Novembre 17th, 2008 alle 10:05
i commenti oggi mi sembrano inutili. rigori a parte, l’unica cosa che si può dire con certezza è che anche a Cagliari abbiamo giocato male. punto e a capo
Novembre 17th, 2008 alle 10:09
Almiron!! Ma ancora lo convoca? Prandelli! errare è umano ma perseverare è diabolico
Novembre 17th, 2008 alle 10:10
Ciao David,
Ti scrivo oggi incavolato più che mai, la squadra con 50 milioni di euro investiti in più rispetto alla passata stagione, non va certamente meglio.
Premetto che la credibilità del calcio è quasi pari a zero, specialmente dopo calciopoli che tutto doveva risolvere e niente ha risolto e facendo ingegnare i cervelloni del palazzo di prendere in giro i tifosi italiani per ridare linfa nuova al calcio.
Dopo calciopoli nessuno crede più nel calcio italiano?? Bene facciamo in modo che la gente ritorni a tifare, la soluzione???? La soluzione è semplice mettiamo in serie A Genoa, Napoli, Torino e Bologna così il campionato rifiorisce. Penalizzata oltremodo la Fiorentina con calciopoli???? Due volte in Champions e mai vista dai tifosi viola???? Promettendole la partecipazione per la terza stagione alla competizione europea, quindi si capisce la stagione scorsa i rigori facili a nostro favore e poche decisioni contro. Quest’anno tocca al Napoli!!!!!
Comunque non possiamo andare a Cagliari e Siena e fare figure del genere e in tutte e due le occasione mi hanno fatto pensare alla solita domanda???? MA IL GIOCO DOV’E’???? Una squadra senza personalità e senza gioco, le maggiori colpe sono del mister non possiamo pensare di fare un campionato e vedere sempre la solita azione da centro campo si passa la palla hai centrali di difesa, aspettando la davnti il loro rilancio, ma che gioco è????? Una volta come dici te c’era il “ciribè” o come si scrive questo non va lontano da quello.
Col potenziale che ha la Fiorentina non si può concentrare gli attacchi viola su lanci dalla difesa e cross dalla trequarti!!!! Gilardino è un campione non un extraterrestre non possiamo sempre stare dietro alle sue invenzioni!!!!
Novembre 17th, 2008 alle 10:11
SI QUELLO CHE DICI E’ VERO PERO……….
Preferisco guardare le cose da un altro punto di vista,QUESTA SQUADRA NON CRESCE.!!!!
Siamo sempre la solita Fiorentina,tutti gli anni si spera nel salto di qualita’ che non arriva mai.
La campagna aquisti per ora a cambiato poco se non per l’arrivo di GILARDINO,quella punta che ci mancava dopo l’adio di TONI.
Viaggiamo sempre a corrente alternata,ma il problema sono le TRASFERTE,avevamo 1 settimana per preparare la partita,niente alibi,TROPPO POCO COME SEMPRE.
PARADOSSALMENTE ,quei giocatori che fino ad oggi hanno giocato bene ieri hanno deluso,mentre c’è stata la bellisimma sorpresa di MONTOLIVO E VARGAS,SIAMO TUTTI CONTENTI.
NOI SIAMO LA SQUADRA PIU’ STRANA DEL CAMPIONATO,viviamo in un limbo,ameta tra le grandi e le piccole,e siamo sempre risucchiati in questo mondo che non ci permette di esplodere.
LE GRANDI DEL CAMPIONATO ,sono JUVE ,MILAN E INTER,noi siamo ancora una volta tra le inseguitrici.
SPERIAMO ALLA FINE di farcela a conquistare il 4 posto,ANCHE SE VORREBBE DIRE CHE SONO CAMBIATI TANTI MUSICISTI MA LA MUSICA E’ SEMPRE LA SOLITA.
Noi siamo come NAPOLI GENOA LAZIO E UDINESE,IN CASA LEONI,IN TRASFERTA C…..ONI.
SPERIAMO ALLA FINE DI AVER SBAGLIATO MENO DI LORO E DI AGGANCIARE LA CHIAMPIONS,PERCHE’ SIAMO MALATI INSIEME A LORO DELLA STESSA MALATTIA……..LA TRASFERTITE!!!!!!!
CIAO
MASSIMO
Novembre 17th, 2008 alle 10:11
Certo Gava ha dimostrato di essere o un mediocre oppure un vendicativo ma al di là di questa considerazione ho visto una Fiorentina senza la voglia agonistica di rimontare il risultato. Insomma, in trasferta siamo sempre la solita squadra anonima. Triste doverlo ammettere ma è proprio così. Note positive la crescita di Montolivo ed anche di Vargas. Le polemiche della società ??? Mah, speriamo che paghino.
Novembre 17th, 2008 alle 10:14
non è solo questa partita che non meritavamo di vincere, questa squadra non convince, non ha gioco. Pazzini non segna, ma di questo passo non segnerà più nemmeno Gilardino, non arrivano mai palle giocabili, i cross sono solo per i difensori avversari, non siamo mai pericolosi sia nei calci d’angolo che nelle poche punizioni che riusciamo ad ottenere. Non credo che sia colpa solo dei giocatori, che purtroppo sembra abbiano perso fiducia (vedi pazzini o osvaldo ecc.), credo che il gioco quest’anno manchi, credo che Prandelli purtroppo faccia spesso scete sbagliate. Sono delusa e rimpiango la squadra dell’anno passato, mi sembra che lo scorso anno in campo ci fosse più solidarità e attacamento alla maglia. Una cosa vorrei capire perchè Santana è intoccabile?
Novembre 17th, 2008 alle 10:21
Non dico che dovessimo vincere, ma almeno un pareggio dovevamo portarlo a casa, doveva essere il risultato minimo.
Anche se alla fine 1 punto in più o in meno avrebbe cambiato poco alla classifica, ritengo che a volte è importante non perdere, ma in trasferta quest’anno stiamo facendo davvero fatica. Non credo di essere il solo ad aver pensato, dopo la prestazione di Palermo, che quest’anno sarebbe potuto cambiare qualcosa anche nelle gare lontano dal Franchi, ma purtroppo è stato l’ennesimo abbaglio, abbiamo mancato l’ennesima occasione, anche vedendo i risultati delle nostre dirette avversarie.
Sono d’accordo che l’episodio del Gila ci stia penalizzando, ma se togliamo il rigore non concesso proprio sul Gila, rimane il fatto che abiamo creato poco.
Ultimo commento sulll’arbitraggio di ieri, a mio parere veramente pessimo:
– ammonizione di Melo dopo 10 minuti: evitabile.
– rigore su Acuqafresca: secondo me è lui a commettere il fallo.
– contatto in area sul Gila: sembra rigore (sicuramente più di quello concesso al Cagliari).
Questi i più clamorosi, nonchè decisivi al fine del risultato.
E come al solito 2 pesi e 2 misure in base alla maglia indossata, basta vedere i 4 rigori dati al Milan nelle utlime 4 partite, tutti decisivi quanto dubbi (per non dire INESISTENTI).
Prossima partita contro l’Udinese fondamentale, speriamo di non farci scappare l’ennesima occasione.
Saluti a tutti
Novembre 17th, 2008 alle 10:22
Sulla partita non voglio dire niente.
Però dico che in classifica siamo nel posto in cui dobbiamo essere. Quest’anno, almeno per questi mesi, siamo una squadra da mezza classifica ed al limite della qualificazione UEFA (in quanto a gioco), nonostante le grandi potenzialità ed i nostri punti di forza (società, allenatore, rosa).
Non starei quindi a scomodare la classe arbitrale e le partite rubate. A fine campionato, poggi e buche fanno pari (è bene pensarla così). Dalla dietrologia al qualunquismo: se si facevano tre goals, non ci sarebbe stato rigore rubato che teneva!!!
Semplicemente la squadra non va.
Novembre 17th, 2008 alle 10:26
Fancamente ci sono rimasto male, molto male. Non mi riferisco all’arbitro, che ha sbagliato sia a nostro sfavore, sia a svantaggio del Cagliari, ma alla prestazione generale della squadra: su campi come quelli di Siena e Cagliari (squadre modestissime), dobbiamo andare a vincere, se abbiamo ambizioni di fare un grande campionato. Se invece vogliamo arrivare in Coppa Uefa allora è un altro discorso. Il salto di qualità definitivo passa attraverso queste partite in trasferta, che regolarmente non riusciamo a portare a casa. Ho 28 anni, e tutte le volte che la Fiorentina arriva lì lì per spiccare il volo finale toppiamo l’approccio al campionato: spero non succeda anche stavolta. Ripeto, arbitro e sfortuna sono gli alibi dei perdenti. Dobbiamo acquisire la mentalità vincente dei tanto odiati gobbi. E’ fastidioso solo pensarlo, ma è la realtà. Quello che mi chiedo è: ci riusciremo mai?
Novembre 17th, 2008 alle 10:34
seguitiamo a piangerci addosso, a dare la colpa all’arbitro, a dire che un pareggio sarebbe stato meritato…
Così diamo anche un alibi ai giocatori.
Se vogliamo essere la Fiorentina che sogniamo, dobbiamo andare a Siena e a Cagliari a vincere imponendo la nostra forza tecnica oltre al blasone, la decisione arbitrale non dovrebbe neanche sfiorarci, invece siamo qui ad attaccarci a quella…
Siamo ancora piccoli…
Novembre 17th, 2008 alle 10:39
No David non abbiamo ancora pagato.
Ti ricordi il primo anno di Oliveira alla Fiorentina (noto “tuffatore” in quel di Cagliari) quanto fu dura avere dei rigori a favore?
Il problema di fondo è che da troppi anni non abbiamo centrocampisti che segnano o perlomeno ci provano.
Non abbiamo poi giocato così male, certo più del pareggio non meritavamo; ma in questo gioco vince chi la butta dentro e, a parte il tiro di Montolivo, non abbiamo creato grossi problemi alla porta rosso-blu.
Buona giornata a tutti.
Novembre 17th, 2008 alle 11:15
Sarò io che vedo male? Il calcio continua a essere strano, visto che tutti la vedono in modo diverso, ma sono rallegrato dal fatto che ieri sera, dopo aver discusso anche in casa riguarda a questa Fiorentina, ho avuto la conferma da un grande allenatore della mia idea: la fiorentina gioca peggio dell’anno scorso (fino ad adesso). Anche se l’arbitro non avesse dato il rigore (che però secondo me è giusto: abbiamo chiesto come clamoroso quello di Pazzini contro l’Inter, che ha fatto la medesima cosa, cioè appena è stato leggermente toccato o trattenuto si è buttato come se lo avessero ucciso. Ci stupiamo? I calciatori oggi non fanno altro per tutta la durata della partita) la Fiorentina non avrebbe meritato di vincere, ma nemmeno di pareggiare. Ok, abbiamo tenuto la palla tantissimo, abbiamo giocato da noi, ma alla fine andiamo a vedere e la squadra ha creato poco, quasi niente. Mi viene da ridere a sentire nel dopo partita (su sky onestamente) che la Fiorentina ha fatto 12 occasioni da gol: ma dove? Una occasione da gol, quella di Gilardino davanti a porta che ha tirato alta. Per il resto, siamo mai riusciti a portare i nostri attaccanti davanti alla porta avversaria? Vogliamo considerare occasioni da gol i tiri da fuori area di Montolivo? A parte il gol di Felipe della scorsa settimana, che è stato fatto con un ENORME aiuto di un portiere veramente incapace, la Fiorentina tira 10 volte a partita da fuori area, e segna 0! Non ci sarà da cercare di capire PERCHE’ e forse evitare di tirare da qualsiasi posizione, spesso anche senza senso? Avete visto la Lazio ieri sera? Dovrebbe essere più forte la Fiorentina (da quanto si dice), ma la Lazio ha un altro gioco (migliore), riesce a dare verticalità alla sua azione. Rocchi ieri per 2 volte di fila in 10 minuti si è trovato dentro l’area di rigore, girato verso la porta, pronto per calciare a RETE. Noi giochiamo su lanci lunghi. Prima arrivano dalla difesa per la punta, poi si lotta un pò, e e va a crossare dalla trequarti. Basta. La Fiorentina è banale e scontata quando attacca. Si gioca proprio MALE. Inutile tenere la palla 6 ore quando per fare gol ci vogliono pochi secondi. Non conta quanto la tieni, ma come la tieni. Discorso banale, lo so, ma ho l’impressione che i ragazzi, e bisogna sottolineare il fatto che sono ragazzi, cerchino di fare il compitino. “Devo fare questo, poi quell’altro, ecco poi questo”. Banali e scontati. Ed infatti le difese avversarie si mettono sempre apposto, ci prendono le misure. Il centrocampista torna indietro per aiutare sul colpo di testa, e noi non sappiamo più cosa fare. Quanti cross ieri? Quante palle giocabili e pericolose per le punte? La enorme differenza tra questi 2 valori secondo me descrive la Fiorentina attuale.
Vorrei poi tirare fuori un’altra perplessità: ma siamo fuori forma? Ma non sembra anche a voi che noi si corra meno degli altri? I dati che snocciolano dalla Fiorentina nelle conferenze stampa dicono di no, ma allora mi viene da pensare che forse ci prendono in giro, e non portano di fronte ai nostri occhi un aspetto della corsa: quanto forte vai? Perché puoi correre piano, o correre forte, e la cosa cambia. Noi andiamo sempre pianino, senza esagerare, senza sforzarci troppo. Gli altri fanno allunghi, progressioni, dribbling in velocità. Noi no, perchè dobbiamo crossare dalla trequarti, e per farlo non c’è bisogno di correre. La cosa che mi fa più arrabbiare è che siamo in grado di fare meglio. Ieri abbiamo giocato alla grande i primi 10 minuti del primo, e i primi 10 del secondo. Pressing alto, ritmo. Poi basta. I ragazzi si ammosciano, spesso anche quando si perde si gioca allo stesso ritmo, senza una impennata di agonismo, senza vera voglia di rimettere in piedi la partita. Qui si viene ad un grosso problema: la Fiorentina non è in grado proprio di giocare a grandi ritmi. La velocità del gioco è bassissima. Mi stavo per addormentare ieri anche con l’agonismo e la tensione che porta il vedere la mia squadra. Ma è possibile? Io la reputo una situazione preoccupante. Non possiamo proprio riuscire a fare meglio di così? Poi si può perdere, ma torniamo a casa secondo me con la sensazione di non aver dato tutto, di essere usciti dal campo con ancora qualcosa da spendere, e se è così, e hai perso, vuol dire che qualcosa non va.
Questione cambi. Io trovo che non ci fosse nessuno (a parte Pazzini, che per il gioco attuale, crossoni da tutte le parti, è il giocatore giusto) che era in grado di entrare e cambiare il volto alla partita. Ma inventare qualcosa, invece di limitarsi a fare dei cambi scontati? Dati alla mano, Prandelli non legge la partita. Fa cambi prefissati, al momento prefissato, con gli uomini prefissati. Io non voglio discutere, ma vorrei una spiegazione. (David, gli si può domandare questa cosa?) Mi sembra un errore incredibile essere scontati anche da parte dell’allenatore. Già come ho detto il gioco è scontato, figuriamoci se pure i cambi lo sono. Ma poi io mi metto nella testa del giocatore che sa che a quel punto della partita entra, non per un motivo inerente alla partita, non perchè l’allenatore dice “guarda, voglio le doti di Tizio per cambiare il volto alla partita”, ma solo perchè abbiamo già deciso di fare il cambio per fare una sorta di turnover all’interno della stessa partita: come fai ad entrare motivato? Come fai a dire “cavolo, la squadra ha bisogno di me, solo di me, ora vado e spacco tutto”. Infatti chi entra non è mai decisivo. A parte Gilardino che fece 2 gol in 10 minuti, quanti cambi hanno voluto dire situazione migliorata?
E’ vero, la Fiorentina come punti va bene (anche perchè come tutti sanno, le squadre di Prandelli cominciano malino, e finiscono in crescendo), ma come gioco e come atteggiamento io ho molte perplessità.
Ultima cosa: ma quando torna Mutu? Grazie al cielo non è andato via alla Roma. Questa Fiorentina, con giocatori così giovani e ancora non pronti per essere una grande squadra, ha bisogno di una personalità forte, e un giocatore di grande qualità per cambiare le partite. In fondo il calcio è più semplice di quello che si pensi: sono i grandi giocatori che fanno la differenza. Si gira, e si rigira, ma la spiegazione è sempre quella. Guardiamo ieri sera la Roma, ad esempio. Un Totti fuori forma ha trasformato in positivo una squadra di grande livello come la formazione di Spalletti. C’è poco da discutere, alla fine è un giocatore solo, più forte degli altri, che è in grado anche solo giocando di cambiare volto ad una squadra. Noi abbiamo bisogno del rumeno come l’acqua. Il giovane Jo-Jo ha ancora tanto bisogno di crescere. Su di lui lascio a fra qualche mese l’analisi, ma vorrei solo che si cercasse di evitare di utilizzare paroloni (tipo Baggio): primo, non gli fa bene al giocatore, secondo, avete mai visto Baggio stoppare la palla in quel modo? Sicuramente è giovane ed emozionato, si gioca tanto in queste partite che gli daranno lo stress di una finale di champions, ma dai, stoppare la palla è stoppare la palla. Comunque lo aspetto senza fretta. Sarà un grande giocatore nei prossimi anni. Però magari (o direi quasi sicuramente) non sarà BAGGIO.
Novembre 17th, 2008 alle 11:21
Che dire David, hai centrato l’argomento.
Non si possono avere due pesi e due misure: se si da il rigore ad Acquafresca si deve dare anche a Gilardino. Ma Gila è quello scorretto, quindi non gli si fischia più un rigore.. Come se non avesse già pagato abbastanza.
Giusto anche il resto del tuo post: avremmo meritato il pari, ma non la vittoria. E su questo dovremo lavorare se si vuole restare ad alti livelli.
Sia Jovetic che Pazzini non hanno inciso, ed anch’io ho visto bene per tre quarti di gara Montolivo (che ha cercato il tiro con più convinzione) e Kroldrup (concentrato per tutto il match).
Mi sembra però che abbiamo un problema generale di condizione fisica: è vero che ieri c’era il campo pesante, ma è possibile che nei venti minuti finali siamo sempre con la spia della benzina accesa? Penso a Siena, a Napoli, praticamente a tutte le partite di Champions.
Ho l’impressione che tanti, troppi giocatori arrivino in fondo stremati e che, anche se si cercano in panchina forze fresche, non si possano sostituire tutti quelli che non ne hanno più e credo che chi entra raramente migliori le cose, vuoi per propri limiti tecnici (in alcuni casi), vuoi perché comunque la squadra è sulle gambe. Che ne pensate? Forza Viola sempre e comunque!
Novembre 17th, 2008 alle 11:25
A me quello che è dispiaciuto di più non è tanto la sconfitta, quanto la mancanza di dignità di questa squadra. Ci accontentiamo di fare il compitino senza un minimo di cuore e di attaccamento alla maglia. Credo che i tifosi e tutta la città meritino molto di più, sono profondamente deluso soprattutto per l’atteggiamento e mi domando: ma i Della Valle e Corvino dove sono, possibile che a loro vada bene così?
Novembre 17th, 2008 alle 11:26
Ecco la Fiorentina: Ottima la proprietà e la dirigenza, un grande allenatore, una grande tifoseria, squadra solida in difesa, anche se si dice troppe poche volte, centrocampo bellino che non segna mai, ma morbido, dolce e fuori tempo come un pandoro a Pasqua. Attacco super.Mancano gli attributi, soprattutto a centrocampo e questo è un problema difficile da risolvere perchè se non ce la fanno Pandelli che ha alle spalle 7 anni di Juve e un DS alla Corvino non si capisce quale potrebbe essere la soluzione. La grinta e la determinazione sono soprattutto una questione di cultura. La Juve insegna e la Lazio del derby rubato ieri dalla Roma ne è un altro esempio. Corsa, determinazione, voglia di vincere anche in 10 contro 11. La Fiorentina
più cattiva delle 4 di Prandelli forse è stata la prima,che schierava Brocchi,Ufajlusi e Jorgensen nei suoi cenci. Portiamo pazienza e saremo grandi! Forza viola.
Novembre 17th, 2008 alle 11:26
Secondo me la mano di Gilardino è stato solo il pretesto… non credo che si possa essere così influenzati da un episodio a distanza di settimane… io respiro una brutta aria…
Unica nota positiva: si comincia a rivedere il “mio” Montolivo!
Novembre 17th, 2008 alle 11:44
Non ci nascondiamo dietro gli errori arbitrali ma cerchiamo invece di colmare le nostre lacune che purtroppo sono molte:
dalla mancanza di continuità alla mancanza di personalità lontano dal Franchi.
Manca qualche gol all’appello, nonostante questo segnalo anche il continuo cercare il lancio lungo o il cross quando i cross non sono quasi mai precisi e i nostri saltatori hanno troppo spesso la peggio sugli avversari… poi se vogliamo dire che Montolivo ieri ha fatto una buona prestazione allora cominciamo tutti a fare la bocca per un piazzamento Uefa!
Marco CECINA
Novembre 17th, 2008 alle 11:49
Noi titic titoc, gli altri TAC, borda e dentro. E noi si ricomincia.. titic titoc…
Novembre 17th, 2008 alle 11:52
Già domenica scorsa mi ero accorto di qualche decisione arbitrale tutt’altro che disinteressata ( gli errori sono ammissibili, i preconcetti no)… Ieri si è avuta la riprova… Io non parlo solo degli episodi specifici, ma proprio del comportamento dell’arbitro Gava nei confronti dei nostri giocatori. Ciò premesso, andiamo sulla partita: la manovra è sterile, la squadra denota preoccupanti cali di concentrazione e , risultato a parte, il gioco latita da molto tempo. I problemi di cui parlava Prandelli dopo la partita contro la Lazio sono stati realmente risolti??? E il mister è davvero convinto che ” la squadra ha giocato bene” o sono frasi di circostanza???
Novembre 17th, 2008 alle 12:01
Seppur con meno enfasi e con meno incazzatura sono d’accordo con Ghebbe. Le sue osservazioni sono le mie e soprattutto mi chiedo cosa stia succedendo a questa squadra ???
Novembre 17th, 2008 alle 12:10
CIAO DAVID
a parte che per me era stretto anche il pari…ma forse sono troppo orgogliosamente di parte..ti pongo un quesito:se SANTANA dovesse disgraziatamente infortunarsi ci ritiriamo dal campionato..? ADORO CRSARE ma ieri a parte il tragico arbitraggio cge HA DECISO la partita,ha influito la sua scelta.PIENA FIDUCIA AL MISTER baciotto simo
Novembre 17th, 2008 alle 12:15
Ciao David. Ciao a tutti.
Io francamente cercherei di uscire dalla logica del vittimismo e dalla lamentela sistematica sugli episodi della partita.
Secondo me e’ una maniera molto semplice e sbrigativa per giustificare l’ennesima prova opaca della Fiorentina di questo anno.
La verita’ e’ che abbiamo speso malissimo i nostri 50 milioni del mercato e gli investimenti fatti non hanno portato nessun tipo di beneficio finora eccezion fatta per Gilardino che ringraziando Dio e’ venuto da noi.
Ujfalusi manca come l’aria….Liverani pure….io spero fortemente che a Gennaio sia fatta chiarezza su un organico troppo numeroso e qualitativamente discutibile.
Novembre 17th, 2008 alle 12:15
Caro David, Prandelli è un ottimo allenatore, ed in genere gli ottimi allenatori, quando occorre, difendono la squadra in pubblico, salvo affrontare con energia i problemi dentro lo spogliatoio. Mi auguro perciò che le parole spese ieri davanti alle telecamere dal tecnico appartengano so luoghi comuni che si usano quando si vuole rinviare l’analisi di una sconfitta alle riflessioni più approfondite del giorno dopo.
Noi però non abbiamo questo compito, e sostenere che ieri si sia perso per colpa dell’arbitro mi suona come una indebita arrampicata sugli specchi.I problemi ci sono, e da tempo, specie in trasferta. Prima si affrontano, meglio è.
Novembre 17th, 2008 alle 12:18
State calmi.
Siamo facendo lo stesso campionato dell’anno scorso (e l’obiettivo questo anno è il 4 posto). Siamo lì. Guardiamoci da tutti ma credo però che Napoli, Catania, Genoa caleranno comunque. Cominciamo con vincere con l’Udinese sabato, che sarebbe un bellissimo risultato e vediamo poi la domenica come va.
Novembre 17th, 2008 alle 12:27
Kuz e Melo in settimana hanno parlato di scudetto.
Ma questi calciatori non farebbero meglio a stare zitti ?!?
Farebbero più bella figura…
Novembre 17th, 2008 alle 12:29
Se consideriamo che quest’anno stiamo facendo la champion’s che qualcosa toglie di sicuro, non stiamo facendo malaccio tutto sommato…Se consideriamo che da tre anni, al di là dei risultati finali di campionato, sentiamo sempre dire che la squadra in traferta manca di personalità, o comunque di quel pizzico per fare il salto, non rimane che dire che non stiamo crescendo affatto.
Novembre 17th, 2008 alle 12:30
Preferirei non avere alibi.
Gli episodi le grandi squadre se li creano a favore in misura maggiore delle piccole squadre. Se noi non abbiamo episodi a favore semplicemente non abbiamo la mentalità per poterli creare dal nulla.
Gli arbitraggi e tutti gli altri discorsi dietrologici lasciano il tempo che trovano… una Fiorentina che punta in alto deve andare a Cagliari, il Cagliari attuale, e vincere, al di là del tifo ostile, degli arbitri e della sfiga.
Altrimenti vuol dire che siamo più vicini a realtà come quella di Cagliari che a quella di squadre a cui negli ultimi 3 anni siamo sempre arrivati avanti, nonostante la campagna acquisti faraonica e le alte aspettative.
Novembre 17th, 2008 alle 12:31
Ciao David, qualche giorno fa mi sono permesso di scrivere sul blog dopo molto tempo che non lo facevo.
Leggo e rileggo i posti anche passati, cerco di tenermi informato sui quotidiani sportivi, ma nell’ultimo periodo, non ho ancora sentito la voce di Andrea Della Valle.
La Fiorentina non è quella che vorrebbe essere, forse i 50 milioni di euro spesi non hanno portato finora i risultati sperati.
Negli ultimi tre anni “l’azienda” Fiorentina è cresciuta molto, e parole importanti sono state spese da chi la gestisce, ma causa la mia eterna distrazione, ancora non ho capito i capisaldi del famoso “progetto”.
Sono ignorante, lo ammetto, ma essendo un piccolo imprenditore, per me i progetti si prefissano degli obiettivi, hanno delle strategie su come raggiungere tali risultati e delle date entro le quali il progetto deve essere portato a termine.
La domanda che Ti rivolgo, estesa ovviamente a tutti i lettori del blog è:
Qual’è l’obiettivo dichiarato della Fiorentina? Vincere lo scudetto? (non ho più sentito questo sostantivo uscire dalla bocca di alcun diregente viola…come mai?)
Bene, come ci si arriva? Comprando giocatori atti a raggiungere l’obiettivo? Ottimo. (e qui qualche dubbio ultimamente mi abbraccia…)
Ma in quanto tempo?
Qualcuno ha mai sentito parlare di date certe?
Andrea Della Valle potrebbe rispondere….
Resto in ascolto..
Novembre 17th, 2008 alle 12:40
x goderiger:
sono contento, l’enfasi è dovuta alla grandissima delusione che ieri sera ancora ribolliva. E ora come ieri sera.
Senza Liverani NON ABBIAMO PALLE GOL. Nessuno è in grado di sostituire un giocatore di 33 anni lentissimo (che per me era un dio, ci tengo a sottolinearlo, l’ho sempre sostenuto a bestia).
Ma tutte le critiche mosse ai giocatori le ribadisco ora, con più forza di prima se serve.
Sono d’accordissimo col mio amico ariatticapitano, ed è un caso perché spesso siam in totale disaccordo. Ma la qualità dentro e SOPRATTUTTO FUORI DAL CAMPO che avevano Ufo, Liverani e Vieri manca come il pane. Quelli erano giocatori cardine, soprattutto come spogliatoio.
Ora mancano.
LA SQUADRA REGREDISCE DI DOMENICA IN DOMENICA, NON STIAMO FACENDO AFFATTO UN BUON CAMPIONATO E CI NASCONDIAMO DIETRO AGLI ERRORI ARBITRALI (CHE CI SONO) MA IL FATTO E’ UNO E UNO SOLO:
NON CREIAMO NIENTE, O COMUNQUE POCO.
Senza Gilardino questa squadra aveva sì e no 10 punti, le partite le ha risolte tutte le con colpi di classe (e a Palermo Mutu, sempre con la classe).
Questa squadra manca gravemente di GRINTA, GIOCO, COESIONE, UMILTA’.
Novembre 17th, 2008 alle 13:06
certo che non ci si può accontentare di un pareggio contro una squadra messa male in classifica. Io vorrei sottolineare che rispetto agli anni scorsi si fa molto più possesso palla, quando si tratta di ripartire i movimenti sono in genere buoni. Credo ci manchi la personalità ma non da quest’anno. A cagliari abbiamo perso la partita perchè i giocatori cercano sempre le stesse soluzioni che il più delle volte sono i cross dalla trequarti, senza contare che la percentuale di cross completamente fuori misura rimane un po’ troppo alta. Se avessimo avuto la caratura di una grande squadra, per i valori in campo, il rigore (credo che paghiamo comunque il gol di mano al Palermo e mi sembrano azzeccate le analogie Gila-Oliveira), certamente un gol lo avremmo ribaltato. Ma siamo troppo giovani per esserlo e comunque il lavoro di Prandelli fin qui è molto più che buono. Le critiche arrivano sempre da chi pretende di vedere giocare la Viola sempre al di sopra delle proprie possibilità.
Novembre 17th, 2008 alle 13:13
Andatevi tutti a leggere l’articolo di Sandro picchi di oggi sul Corriere Fiorentino.
E’ VANGELO.
Quoto tutto al 100%, e vorrei rimarcare una cosa: siamo una squadra triste, ascolto le partite in trasferta per radio e ho la certezza (matematica) che non segneremo mai.
MAI.
Ci fanno tutti giochicchiare ben sapendo che non creeremo mai pericoli, e questo è umiliante.
Ho smesso anche di vedere in TV le nostre partite, perchè non mi divertono più, non c’è mai un’accelerazione, un cambio di ritmo, non vedo mai la squadra che si riversa nell’area di rigore avversaria, non vedo mai un fallo cattivo dettato dall’impeto o dalla fretta di recuperare un risultato….
NIENTE.
Siamo lì, corricchiamo, giochicchiamo.
E poi ci lamentiamo dell’arbitro.
CHE TRISTEZZA……
Questo non è proprio il calcio che piace a me.
Novembre 17th, 2008 alle 13:17
la aquadra, è vero come dicono tanti, non ha gioco, ma l’arbitraggio di Gava è stato scandaloso..a me pareva uno di quegli arbitri di categoria che impauriti, fischiano solamente quando il pubblico urla..ieri ha perfino ammunito per proteste Frey che in quel momento era capitano. Ha fischiato praticamente tutto contro, e questo ci ha penalizzato, perchè smorzava i nostri tentativi, blandi, di costruire gioco.
Non darei quindi tutta la colpa alla squadra, in tempi normali questa partita l’avremmo vinta noi 1 a 0 con il minimo sforzo, come ha fatto ieri il Milan(rubata)
Novembre 17th, 2008 alle 13:19
Davide, da giornalista, che ne pensi della lite Zenga-Varriale?
Novembre 17th, 2008 alle 13:33
Leggo nei giornali:milan e juve da scudetto,Fiorentina in crisi.A me la realta pare un’altra,se al milan non danno il rigore come faceva gol?(contro l’ultima in classifica)se all genoa non fischiano il fuorigioco siamo sicuri che la juve vinceva?Sò benissimo che con i “se” non si va da punte parti,ma se milan e juve sono da scudetto non penso che la Fiorentina sia in crisi dopo la partita di Cagliari,quante occasioni abbiamo avuto????quante il caliari apparte il rigore????Stiamo calmi e sosteniamo la scuadra che a dare contro la Viola già ci pensano gli altri giornalisti(vedi bruno longhi,damascelli ecc..),almeno quelli fiorentini devono fare il bene della Fiorentina.FORZA VIOLA!ah come al solito tutti bravi allenatori,ma perchè un vu andate a prendere il patentino per allenare?e poi vediamo cosa fate.
Novembre 17th, 2008 alle 13:40
per enrico:perchè non cambi squadra è diventi per il Barcellona?pensate che questa squadra sia peggio di quella dell’anno scorso?il problema è che qualcheduno sera illuso di poter lottare per lo scudetto
Novembre 17th, 2008 alle 13:45
Rimpiangere Liverani è un errore. Ha ormai 33 anni e chiedeva un triennale….Ujfalusi se ne è voluto andare perchè voleva provare anche il campionato spagnolo. Chiunque credeva che Comotto equivalesse a Ujfalusi si sbagliava di gross. Detto questo: ma perchè Prandelli contunua a far giocare Santana? Non sarebbe meglio provare con Semioli?
Novembre 17th, 2008 alle 13:50
Leggo che ci manca Liverani Vieri e Ufo.D’accordissimo su Ufo(che da centrale è uno dei piu forti al mondo)ma Liverani e Vieri…..avete visto quanti palloni recupera Melo,e Liverani quanti ne recuperava??certo la qualità di Liverani…ma Montolivo è li apposta per dare qualità!A chi rimpiagge Vieri…..vu siete di fori!
Novembre 17th, 2008 alle 13:58
la fiorentina ha perso tutto il suo “appeal” dall’episodio della mano di gilardino, e la corporazione degli arbitri non dimentica facilmente di essere “presa in giro”. il condizionamento da questo punto è evidente, ma non penso che si tratti di una vera e propria “regia” alla moggi; semplicemente ci stanno facendo pagare lo sgarro. Tutt’altra questione invece l’atteggiamento pro-milan (e pro-napoli). Noi ci illudiamo che il calcio abbia una moralità diversa e migliore di qualsiasi altro aspetto della vita di questo paese ma purtroppo non è così. facciamo finta di non vedere perchè è da quando siamo bambini che corriamo, idealmente e non, con gli occhi dietro ad un pallone. Da altre parti magari si parte realmente tutti alla pari e poi il più bravo vince ma da noi non è mai stato, non è e non sarà mai così. Quest’anno è già stato venduto un format che vede le milanesi a giocarsela ed il napoli a dimostrare che per tutti è lecito sognare. Ma gli sarà consentito al massimo il quarto posto, naturalmente. E’ la legge del bacino d’utenza, del numero di abbonamenti sky che cerete squadre garantiscono, etc etc. I bischeri siamo noi che speriamo, ogni anno, di potercela fare. Contro ogni evidenza. Ma ci costa troppo ammettere che il nostro giochino preferito in realtà è come una lotteria truccata nella quale vince sempre il banco. colpa nostra. e non c’è rimedio. almeno che qualcuno non convinca TUTTI a disertare stadio e tv per un paio d’anni. Allora forse avremmo qualcosa di simile all’NBA, dove vince il più forte, punto e basta. Come dire che berlusconi diventa onesto, insomma…
Novembre 17th, 2008 alle 14:02
quando pazzini e marca …..mi tagkio la barba per ora sembro Giseppe Verdi sulle mille lire…………
Novembre 17th, 2008 alle 14:02
Ciao David,
adesso ti sei tolto la curiosità di vedere il doppio centravanti in campo con Pazzini insieme al Gila? oppure sei tra quelli che adesso addurranno un’altra scusa tattica per difendere l’operato di un attaccante scarso come Pazzini? (preciso, scarso per squadre che ambiscono ad arrivare tra le prime 4).
Per quanto riguarda Montolivo, questa è l’ennesima riprova che è un centrocampista che non incide quasi mai negli esiti di una partita…..e guarda caso non lo ha fatto neppure questa volta che è risultato il migliore dei viola.
Un saluto
Novembre 17th, 2008 alle 14:03
X ghebbe.
Non penso assolutamente che la squadra manchi di grinta. Io l’impegno lo vedo da parte di tutti.
Manca indubbiamente qualcuno che crei occasioni da rete. Lo schema che facciamo è sempre il solito. cross dalla tre quarti. Montolivo sta crescendo, ma impiegato così è un doppione di kuzmanovich che ad oggi è il centrocampista piu’ offensivo che abbiamo.
Chi sta veramente deludendo sono gli esterni, Mutu e Santana in primis Jojo Semioli e Osvaldo in seconda battuta. Il nostro schema dovrebbe essere recuperare palloni con kuz montolivo e Melo e fare male con i tre davanti. Le Palle le recuperiamo ma davanti non si punge e dai dai alla fine si becca.
Novembre 17th, 2008 alle 14:14
non faccio parte della schiera che vorrebbe mandare via prandelli, ma alcune domande me le pongo. 1. perché lui che è il tecnico che lancia i giovani a firenze fallisce con tutti, pazzini docet, montolivo non matura mai, jovetic si avvia a fare la fine di pazzini, osvaldo chi l’ha più rivisto, ed altri non mi sovvengono. 2. è possibile che siano bravi solo gli ex parma, gli altri acquisti tutti fallimentari, semioli, pasqual, maggio, ecc. 3. è mai possibile che per giocare decentemente sia solo una questione di uomini e non di modulo, o di gioco come ci piace dire, ovvero ci vuole gilardino e mutu senno sono dolori. 4. per vedere una squadra decente occorre sempre e solo un giocatore che gioca a livelli stratosferici, vedi toni e mutu. Gradirei una risposta a questi interrogativi che secondo me impongono anche un giudizio obbiettivo sulle capacità del mister, senza mitizzarlo o demolirlo.
Novembre 17th, 2008 alle 14:17
Io la penso esattamente come ha scritto Sandro Picchi nel suo articolo Una Squadra Cammello, riportato questa mattina da VN.
Non faccio parte della minoranza rumorosa che ce l’ha con Prandelli, ma francamente condivido poco la sua analisi del dopo partita e spero abbia detto quelle cose per tutelare la squadra e non perchè è davvero convinto di quello che ha detto, altrimenti non so come possiamo uscire da questa situazione.
Novembre 17th, 2008 alle 14:19
Ciao,
in trasferta giochiamo lenti, un continuo tic toc come fa il Milan, che fortuna loro lo fanno più veloci e con più qualità, e con poca cattiveria agonistica. Mi chiedo perchè in casa e in trasferta, ormai da un anno, la squadra è così diversa. MI pare a questo punto quasi miracoloso aver vinto 2 volte a Torino!
Certo gli arbitri stanno avendo un occhio “diverso” per noi quest’anno.
Ciao
Novembre 17th, 2008 alle 14:21
Ragazzi, Zenga e Mourinho hanno sbagliato a reagire così, ma Varriale fa veramente pizzicare le mani, sembra messo lì apposta per provocare. Non vorrei che soffrisse della sindrome di Brunettolo, l’ottavo nano.
Novembre 17th, 2008 alle 14:26
No Ghebbe, Vieri uomo cardine dello spogliatoio e un te la passo. Ufo e Liverani sì, ma Bobone no! Tant’è che mi pare che dopo l’eliminazione ai rigori in coppa Ufo abbia attaccato al muro il signorino che ridacchiava fregandosene altamente di aver sbagliato un rigore decisivo
Novembre 17th, 2008 alle 14:29
x enrico:
eccone un altro che la pensa esattamente come me. E insieme a te Enrico, anche Sandro Picchi. Goderiger e ariatticapitano saranno contenti di aver allargato la compagnia degli scontenti del gioco, piuttosto che di tutti gli altri discorsi.
Sono proprio felice che Sandro Picchi la pensi come me. Sottoscrivo in pieno il tuo post enrico: è VANGELO anche per me quel che ha scritto.
Novembre 17th, 2008 alle 14:29
ho letto tutto.
certo, certo ,tutto giusto, si gioca male, si sbaglia i cambi, siamo lenti, non diventeremo mai grandi, mai…..bla bla bla bla….
intanto però porca miseria dacci quello che ci spetta e poi vediamo dove avremmo potuto essere!
forza viola sempre, ora più che mai
Novembre 17th, 2008 alle 14:51
Ciao a tutti……
Sono 5 anni (???) che Prandelli è a Firenze…un tifoso parla della Fiorentina tutti i giorni più volte al giorno, molto di più di quanto parla con la moglie.dopo 30 anni qualsiasi storia d’amore si affievolisce…così i 5 anni di prandelli, considerata l’intensita con la quale viviamo la passione per la viola, sono già abbastanza e forze è arrivato il momento di cambiare.
Lorenzo
Novembre 17th, 2008 alle 14:53
Invece di dare la colpa agli arbitri, caro Davide fatti una capatita allo yab il Giovedì sera e allora capirai perché sono spompi… se poi non riesci a tirare le due, basta anche un salto al Collebereto… In vino veritas
Novembre 17th, 2008 alle 14:55
Quoto in pieno Larry Holmes.
Giusto fare due chiacchiere e fare osservazioni tecniche varie (me compreso), ma insomma ragazzi siamo a ridosso del 4° posto o davvero si voleva vincere lo scudetto e la Champion con una rosa nuova e uno schema nuovo?
La cosa che mi fa più sorridere è quando leggo che si rimpiange Vieri alla 12° giornata (utile solo 10 partite e colpevole insieme a Liverani di una finale in UEFA!); si rimpiange Ufo quando fino a qualche giornata fa tutti dicevano che Comotto non era poi così peggio del ceco (altro effetto Vargas?).
Io vi aspetto tutti al varco a fine stagione.
RI-Buona giornata a tutti.
Novembre 17th, 2008 alle 15:01
Il problema, David, non è il rigore contro o a favore di ieri, ma quello che è stato dato al Milan !
E’ la dimostrazione che il sistema del mondo del calcio, è sempre lo stesso (morto un Moggi se ne fa un altro): ma quale aria nuova, è sempre la stessa aria puzzolente di sempre, purtroppo.
Come se ne esce ?
Facendo lo stadio nuovo, per esempio, quindi investendo di più !
Diamo un’anima a chi va in campo con questa maglia!
Perchè non posso credere che Siena, Cagliari e Lazio siano ostacoli insuperabili per chi ha ambizioni di vertice, non posso credere che questa squadra, quando va in difficoltà, non trovi dentro di se la rabbia giusta per ribaltare le situazioni negative, quasi non avesse le palle !
Dobbiamo diventare più forti dei rigori che non ci danno, David, non continuiamo a piangerci addosso !
Novembre 17th, 2008 alle 15:02
ragazzi vabbene che tutti siamo arrabbiati ma cerchiamo di essere obbiettivi..nn si può dire che siamo un branco d imbranati perchè stentiamo nel gioco e nemmeno dire che abbiamo speso male i soldi perchè melo gilardino(sono ottimi giocatori)jovetic(forse lo sarà)vargas(ma chi nn l’avrebbe preso dopo l’anno scorso!??!).detto questo ancora una volta gli episodi ci volgono contro nonostante una discreta partita(seppur in dieci visto la latitanza e l’inconsistenza di santana nel primo tempo e l’incocludentissimo assurdo vile pazzini!).SIamo a novembre e il campionato finisce a maggio/giugno..boh fate un pò voi!
mi raccomando e ora ripartiamo con i processi sommari…
p.s. anche questo vittimismo mi pare piuttosto inutile e sterile…
Novembre 17th, 2008 alle 15:03
Santana e Almiron allo Scandicci, se ce li vogliono!!!!!
Bonaaaaaa
Novembre 17th, 2008 alle 15:04
Se giudichiamo una partita solo dal risultato si può anche smettere di fare tanti commenti. Controlliamo la schedina chi vince gioca bene, chi perde male. Tutto il resto non conta. A mio parere però non ci si può limitare solo al risultato finale. La fiorentiona ieri non ha giocato male , 16 tiri , il 63 % del possesso palla e non si può negare che quel rigore ha dato alla partita uno scenario diverso.
Perchè dite che giochiamo male ? Ma lo avete visto il derby ieri sera ? Avete visto giocare il Milan ? e la Juve ? Voi siete accecati dal risultato e non riuscite ad analizzare correttamente le partite. Abbiamo giocato molto peggio con l’atalanta ma nessuno di voi ha scritto che abbiamo giocato male. Lo sapete perchè ? perchè il risultato era 2-1 per noi. Ieri sera hanno chiesto il migliore in campo a Bergomi , cosa ha risposto ? Baptista certamente. Perchè ha fatto goal, non importa poi se non ha fatto altro. Bergomi non ha visto quello che ha fatto Zarate o per esmpio Brighi. Il goal lo ha fatto Baptista e per forza è Lui il migliore in campo. Io le partite le giudico in maniera diversa. Saluti e sempre alè Viola.
Novembre 17th, 2008 alle 15:29
CARO GHEBBE,
NON SONO SOLITO ESSERE IL SACCENTE DI TURNO, MA COME VOLEVASI DIMOSTRARE MONACO NON E’ STATO UN CASO ISOLATO OGGI ANCHE TE PIANGI LE PRESTAZIONI PENOSE DELLA FIORENTINA IN TRASFERTA!!!!! SI FA PENA E I GIOCATORI CI SONO!!!! L’ALTR’ANNO CE L’AVEVO CON I DELLA VALLE MA QUEST’ANNO NON LI SI PUò CERTAMENTE MUOVERE ALCUNA PROTESTA!!!! PIU’ FORTI DELL’ANNO SCORSO CON GLI STESSI RISULTATI!!!! NON E’ L’ORA DI OSSERVARE ATTENTAMENTE IL LAVORO DI PRANDELLI?????
Novembre 17th, 2008 alle 15:46
Vorrei ricordare che Gava, disastri di ieri a parte, ha arbitrato anche Fiorentina-Livorno 1-0, con Pasquale che spezza una gamba a Semioli e Sampdoria-Fiorentina 2-2 con Cassano ammonito che lo insulta in tutti i modi. Questo è scarso e ha la personalità di una striscia pedonale.
ps del fair play mi sarei anche un po’ rotto…
Novembre 17th, 2008 alle 15:54
da di poi il tuo paragone tra la moglie sposata daX Lorenzo anzitutto uno che scrive forse con la z andrebbe censurato a prescindere e secon 30 anni e Prandelli a Firenze da 5 nn regge
Hai mai sentito parlare di nn sapersi accontentare..bene allora un paragone te lo porto io..al papero ingordo gli scoppiò il gozzo!
X Batman hai ragione..è incredibile per una volta sono d’accordo con te!rimpiangere liverani ok ma bobo vieri nooooooo mai!!!piuttosto diciamo che comotto ha sbagliato una partita ma ci può anche stare…
Infine caro Leonardo i giocatori a i’yab ci sono sempre andati da che mondo e mondo…adesso volete già contestarli!?!?!?
Novembre 17th, 2008 alle 16:01
Io non sarò mai un tecnico di calcio, quindi non me ne intendo. Ma scondo me avrà giocato bene la fiorentina, ma manca qualcosa. Forse i veri campioni? Il gioco c’è, eppure sembra che quando si tratta di stringere itempi e fare gol qualcosa manchi..
Siamo come quegli studenti che studiano tanto tanto tanto e poi prendono 6. Un pò secchioncelli.
Novembre 17th, 2008 alle 16:05
Forse sarebbe meglio che non scrivessi più ma se non mi sfogo spacco la tastiera. Cerchiamo di essere un po’ lucidi ed onesti:
1.) il rigore per il Cagliari era SACROSANTO. Acquafresca – che infatti non è Pazzini – salta in palleggio Gamberini e si mette il pallone davanti al portiere; lo stopper apre gli sportelli e gli frana addosso, perché altrimenti il centravanti tirava a botta sicura. Andatevi piuttosto a vedere il colpo di testa di Jeda (uno dei giocatori più bassi in serie A) su Comotto, il palleggio di Acquafresca e la “virgola” di Pazzini, prima di recriminare ! L’unico problema che mi pone l’azione del rigore è chiedermi: perché quando trattavamo Acquafresca non gli abbiamo offerto Osvaldo, Pazzini e soldi ?
2.) l’errore sul fuorigioco di Fini è MADORNALE. Il cagliaritano era in gioco di cinque metri.
3.) il rigore su Gilardino è dubbio. Arriva un traversone, lo stopper guarda la palla (rivedetevi le immagini, per favore) e si incrocia con il centravanti, forse in vantaggio. Rigore discutibile; episodi così, però, ce ne sono cinque a partita, bisognerebbe soltanto decidere se fischiarli tutti o no.
4.) le ricriminazioni dietrologiche sugli arbitri: ieri Prandelli e Corvino mi sembravano Cairo, Zamparini o Cellino. NON VOGLIO ESSERE COME LORO. Guarda caso – premeditazione o no – le ricriminazioni sugli arbitri (magari ipotizzando la congiura di palazzo) vengono sempre da squadre che, sul terreno di gioco, hanno perso con la media del 5. Ieri è stata la volta della Fiorentina, domenica sentiremo il Torino, la Reggina o il Palermo. Se ieri l’arbitro l’avesse azzeccate tutte, come sarebbe finita ? 3-2 ? 2-1 ? Cosa sarebbe cambiato ?
5.) Mutu, torna anche ingessato !!!!!
Come mi girano ……
Novembre 17th, 2008 alle 16:23
David,
secondo me il problema, a parte gli episodi, è di modulo. Giocando con il presunto 4-3-3 i centrocampisti si scambiano difficilmente perchè non possono permettersi di perdere le distanze in modo da recuperare le ripartenze degli avversari; questo andava bene con Donadel e Liverani, non con questo centrocampo, molto più dinamico. Per il resto le altre grandi vincono le partite anche quando giocano mai, con punizioni (che noi non sfruttiamo mai)e rigori inesistenti. Vedi qualche grande che dà spettacolo ?
Ah, secondo me la preparazione non ha dato velocità.
FORZA VIOLA
Mario
Novembre 17th, 2008 alle 16:59
la Fiorentina ha chiuso il suo ciclo con lo scorso anno.
Meglio sarebbe stato vendere Mutu, Frey, Montolivo, Donadel, Pazzini, Osvaldo; Pasqual,Gamberini e puntare su giocatori più motivati più “affamati” come chiede Prandelli.
La base della squdra si è sentita apagata nell’arrivare al 4° posto.
Questa è la verità e la causa prima della disastrosa stagione disputata fino ad oggi.
Un dato drammatico che dà òa dimensione della fragilità della squadra sono le 9 sconfitte su 12 trasferte da dopo Juventus-Fiorentina dello scorso anno.
Un cammino che nemmeno una neopromossa può vantare.
Velleità di scudetto? margini di miglioramento? sogni o fumo per chi non deve e non vuol vedere una squdra allo sbando fatta di solisti stanchi, ed onesti comprimari che giocano più per se stessi che per la maglia che indossano.
Da qui alla fine del girone di andata abbiamo 3 partire in casa e trasferte come Roma, Samp e Torino….tanto rumore per nulla, per essere elminati al primo turno in Champions e lottare con Genoa e Catania per l’8° posto in campionato.
O preferiamo illuderci di avere una squdra da scudetto bistrattata dagli arbitri?
Novembre 17th, 2008 alle 17:04
la Fiorentina di quest’anno non è per niente all’altezza…gli obiettivi di quest’anno saranno mancati miseramente, secondo me, a meno di miracoli del mercato di Gennaio…xke cosi non va.
Si perdono partite impensabili… manca la personalità e la qualità. E la colpa è anche di Prandelli. Perchè non posso credere che i giocatori facciano quello che gli pare in campo; non si può continuare a fare cross dalla tre quarti campo! sono contro la logica di una squadra che gioca con 2 ali… E questo dovrebbe essere un errore che può essere corretto dall’allenatore…ma forse è proprio l’allenatore che gli dice di fare ciò..e mi chiedo: non si accorge che è lui che fa sbagliare la squadra?? Per non parlare degli schemi su calcio d’angolo o su punizione…chi li decide?? I tifosi?? Il presidente??
E poi, qualcuno mi sa spiegare perchè Donadel va in tribuna sistematicamente, mentre Almiron gioca con regolarità dopo le scandalose prestazioni che ha fatto, o che Santana abbia il privilegio di giocare sempre e comunque anche se non corre, cerca colpi di tacco inutili e farebbe innervosire l’uomo più paziente!
Comotto ieri era un cadavere, Kuzmanovic abbattutto da una pallonata, ma mai entrato in partita e Jovetic che non ingrana, fanno il quadro alla partita con il Cagliari.
Non basta Gilardino a riscaldare una pappa che non è più buona…
Gli arbitri sbagliano, ma sbagliano con tutti.Questa volta è toccato a noi.Non cerchiamo di nascondere i problemi dietro a delle ingiustizie che ci sono sempre state, ma quando la squadra c’era (vedi i tempi di Moggi) ne uscivamo lo stesso.
Novembre 17th, 2008 alle 17:05
si, potrei essere anche d’accordo, ma prima di arrivare al concetto di “rubata”, io vorrei che in una partita di 90 minuti ci fossero almeno 10 tiri in porta , dico porta non sulle tribune, eppoi vinciamo due o tre o quattro a zero e che ci diano anche il “rigore contro” non ce ne frega nulla.
Percui “rubata” se siamo fessi hanno fatto bene, speriamo che possa servirci da ora in poi, se ci crediamo, noi per primi, come ci crede quella forsennata J……
non sara’ un rigore che ci rubera’ una partita
Novembre 17th, 2008 alle 17:06
X berva:
E che sarà mai se per una volta sei d’accordo con me…..
Non ti preoccupare…non sei il mio tipo!
Anche se il nome “BERVA” mi fa tanto sesso violento……mmmmmmmmhhhh!
Meglio buttarla sul ridere, vero???
Ciao, a presto.
Novembre 17th, 2008 alle 17:11
prima di tutto sono molto daccordo con Alex quando dice morto un moggi se ne fa un altro etc, etc. poi non trovo giusto dare le colpe a Prandelli o a questo o a quel giocatore, ma penso che queste vadano suddivise fra TUTTI i giocatori. Credo che questo sia un anno di transizione, la squadra ha nuovi elementi e forse ancora non si riesce a giocare a memeoria come gli altri anni. sennò come ve lo spiegate il fatto che l’anno scorso con l’uefa e meno giocatori avevamo 3 punti in più ed eravamo 4 in classifica? ad oggi siamo ottavi a parimerito con il genoa e non è questo che mi preoccupa ma i punti che le squadre sopra di noi anno in più rispetto all’anno scorso: catania +6, lazio +13, napoli +8, milan +12. quante ne devono perdere loro e quante ne dobbiamo vincere noi per sperare di arrivare almeno 4?? qualcuno dice che la champions porta via energie, ma la rosa è ampia per questo no?! ci tengo a precisare che la mia non è polemica io sono con la squadra dal presidente ai raccattapalle!!!! questi sono soli dati di fatto……..
Novembre 17th, 2008 alle 17:16
x Marco:
la storiellina di Vieri messa al muro la sanno tutti in 1000 modi diversi. Io sapevo ad esempio che al muro c’era stato messo Donadel che gli aveva rimproverato qualcosa. Lascia stare le chiacchiere di paese, e guarda la stagione scorsa: altro che Osvaldo, altro che Pazzini. Senza i 9 gol e 5 rigorini presi da Vieri (quando li prendevamo noi i rigorini eravamo tutti contenti degli arbitri), col c… che eravamo in Champions. Altro che rovesciate. Quello era l’unico che metteva al muro il nostro amichetto Mutu, che infatti quando aveva Vieri a fianco giocava in tutt’altro modo. Notare gli assist fatti a Vieri e quelli fatti a Pazzini (credo 6 a 1 se non ricordo male).
x ENRICO (LIVORNO)
Io il lavoro di Prandelli lo osservo, e quest’anno sicuramente può essere oggetto di critica, mancando alcuni risultati. Da qui a dire che Prandelli deve saltare ci corre come Pazzini e Batistuta. La critica maggiore che faccio a Prandelli (e alla società) è quella di non essersi fidati ciecamente di Corvino. Se era per il nostro direttore, al posto di Toni c’era Amauri, al posto di Mutu c’era un altro (non so chi, ma ci possiamo fidare, credo; parlavano di Arshavin, ma sarebbe bastato un Di Natale), Semioli non era arrivato. E invece o per Diego o per Cesare queste operazioni non sono state definite, con un risultato adesso più intricato.
Ma la verità è un’altra:
adesso le 3 strisciate hanno ripreso forza (sì arbitrale, ma siamo seri: sopratutto agonistica!) e l’unico posto disponibile per fare qualcosa è il quarto.
La delusione sta nel fatto di aver comprato molto ma di avere scarsissim risultati, soprattutto dal punto di vista del gioco.
Chi come Larry Holmes ma soprattutto BATMAN parlano di stessa Fiorentina dell’anno scorso, mentono sapendo di mentire.
Le “vecchie Fiorentine di Prandelli” avevano tutt’altro gioco, e c’era ben altro entusiasmo. Chi si trincea dietro i punti (che per adessero bene o male ci sarebbero), ci fa del male perché la realtà è un’altra:
alla Fiorentina manca grinta, coesione, gruppo, voglia, classe e soprattutto QUALITA’ OFFENSIVA.
Noi abbiamo bisogno del Mutu di Palermo 365 giorni l’anno, ma questo – oltre che improbabile – è ingiusto nei suoi confronti.
Le squadre come noi o anche peggio, hanno tutte più qualità offensiva di noi. La Samp ha Bellucci e Cassano, la Juve uno dei migliori attacchi del mondo se non il migliore, il Milan e l’Inter un attacco dalla qualità immensa, la Roma ha un attacco comunque di qualità, la Lazio, l’Udinese e il Napoli come minimo hanno 3 giocatori in grado di fare la differenza davanti…
E noi??
Leva Mutu che non c’è mai e quando c’è è più le volte che c’ha problemi (di testa o di fisico) che altro.
Leva Gilardino che ce le ha risolte tutte, non hai altro.
Nè centrocampisti pericolosi, nè ali tornanti incontenibili, nè mezzepunte pericolose, niente di niente.
Senza Liverani la nostra qualità offensiva è ridotta a zero. E se quello zero lo scorso anno era rattoppato dalla coppia gol Mutu-Vieri (con Pazzini ogni tanto a segnucchiare), quest’anno te la rattoppa solo quel cristo di Gilardino, che t’ha già risolto tutte le partite.
TUTTE.
Riguardatevele, e pensate cosa eravamo senza questo individuo. Noi avevamo 10 punti forse, e 1 in Champions.
Non paragoniamo una squadra come quella dell’anno scorso (o peggio ancora DEGLI ANNI SCORSI) alla squadra GRIGIA SENZ’ANIMA DI ADESSO.
x Bastian Contrario:
sono pressoché d’accordo per noi. Il rigore per il Cagliari è dubbio, ma Gamberini smanetta troppo. Comunque SACROSANTO mi pare eccessivo. Mentre il nostro è sì SACROSANTO, dove guarda il difensore del Cagliari non ci può interessare. Gilardino è travolto. E chiuso, il regolamento non è opinabile.
Per quanto riguarda le proteste, è vero: non le dovevamo fare sono d’accordo con te. Dobbiamo essere diversi da Cairo e Zamparini.
x berva:
vecchio berva, calmati! L’ultimo post è un concentrato di ammanchi! Non ci si capisce mica nulla. E mi spiace, ma io lo rimpiango e parecchio Bobo Vieri. Non capisco cosa ti ha fatto. Ti ha dato noia tutto l’aiuto che ci ha dato? Non dirmi che fai parte di quei mediocri che si ricordano di lui solo per il rigore sbagliato eh…
Novembre 17th, 2008 alle 17:25
Secondo me giochiamo male, specialmente fori casa, siam lenti,troppo lenti …sia nelle gambe sia nel gioco, il 433 mi sta dando molti dubbi..forse sarebbe meglio il 442..abbiamo cos’ tanti esterni…Semioli l’ha voluto a tutti i costi e non lo fa mai giocare, vargas è meglio che giochi avanzato, papa waigo(il piu veloce di tutti) l’ha fatto giocare 2 partite e ce le ha fatte vincere poi è scomparso, jovetic ieri era l’unico che saltava l’uomo è l’ha tolto…santana invece è improponibile,non sta in piedi e fa sempre la cosa sbagliata, solo il mister non lo vede???e Zauri in campo che mossa è? Almiron ogni volta che entra in campo fa pena.. Io non so, in questi tre anni ha sempre fatto le cose giuste ma questo inizio stagione non lo capisco per certe scelte…Il campionato è equilibrato,nessuna catastrofe, ma stiamo perdendo punti importanti sia in champions che in campionato.
Cmq ieri il pareggio sarebbe stat il risultato giusto,il rigore sul gila era netto solo un arbitro pensoso come gava non poteva vederlo.
Ah dimenticavo, vendiamo sta pippa di pazzini!
Novembre 17th, 2008 alle 17:41
Ciao David e buona sera a tutti.
Io di calcio ci capisco poco, rombo o albero di natale è lo stesso, vedo quando si gioca bene e vedo pure quando si gioca male, basta.
Qualche considerazione però mi piace farla:
– E’ vero o no che apparte le strisciate (scoccia ammetterlo ma ad oggi sono ancora diversamente attrerzzate)le altre squadre che fanno le coppe in campionato hanno problemi?
– E’ vero o no che sono tre anni che “usurpiamo” il posto a qualcuno che pensa che arrivare almeno 4° gli spetti di diritto?
– E’ vero o no che apparte 1 o 2 casi le partite che abbiamo perso le potevamo anche vincere?
– E’ vero o no che nonostante Prandelli Santana Pazzini Montolivo Vargas Dainelli (poi continuate voi) siamo ancora li.
Credo che se con i DV saremo capaci di farci dare il nostro (e no di più) ci divertiremo un sacco, forse non quest’anno, ma ci divertiremo e ve lo dice uno che ha 44 anni e da quando segue il calcio in modo appassionato purtroppo non s’è mai divertito tanto.
FORZA VIOLA
Novembre 17th, 2008 alle 18:50
E’ chiaro che quest’ anno già da prima di Palermo le cose non giravano dal punto di vista arbitrale , vedi gli arbitraggi a senso unico in Champions a Lione e Monaco .
Mi chiedo se tutto questo fairplay che andiamo importando nel mondo del calcio alla fine venga usato contro di noi per prenderci in giro , visto che di giovamenti per la Fiorentina non ne ho visti anzi . Nel mondo del calcio bisogna essere furbi , il buonismo non paga ( vedi il linciaggio mediatico a Gilardino ) , la furbizia si . Quando si è corretti se si sbaglia una volta si viene demonizzati , se si è sempre furbi tutto passa inosservato perchè è la prassi (vedi la simulazione di morte diAquafresca di ieri
Novembre 17th, 2008 alle 18:57
x Lety
io su Prandelli non ho niente da dire, per me rimane un allenatore tra i migliori ed un uomo al di sopra della media che calca i campi di calcio, ma nettamente al di sopra !
per quanto riguarda Moggi, sono dell’idea, come son sempre stato, che sia stato semplicemente fatto fuori per una questione di potere (se fosse stato vivo Agnelli non gli avrebbero tolto un capello).
Lui combatteva con armi illecite la sopraffazione, altrettanto illecita, del potere economico milanese; gliel’hanno fatta pagare e ci siamo andati di mezzo noi, che si contava come il due di quadri quando briscola è cuori ! (a Firenze si dice che un bischero ci vuole…). ora al posto di Moggi c’è Moratti e sta tornando Galliani; il resto son favole, vedrai che fine farà la legge melandri sui diritti tv !
Quindi, sotto il sole, non c’è niente di nuovo; alla Fiorentina gli scorsi due anni la classe arbitrale ha abbonato qualcosa (forse per compensarla della eccessiva penalizzazione di calciopoli) ma adesso tutto è ritornato nella normalità !
Per i club più ricchi, intendo, non per noi, che si sta antipatici a mezzo mondo.
Novembre 17th, 2008 alle 19:02
Io però non ci sto! Lo dico subito, SONO CONTRO quelli che criticano Prandelli, quelli che infamano Santana, quelli che infamano Pazzini, Montolivo, Comotto, Vargas, Zauri e via dicendo, quelli che criticano Corvino e quelli che criticano i Della Valle. Per me questi non sono tifosi viola e nemmeno âchecche istericheâ? sono tifosi di altre squadre che vengono qui a terremotare la piazza di Firenze, a minare il campo del tifo viola. Facciamolo un ragionamento di calcio su questo campionato e vediamo cosa câè da criticare o, peggio, da inveire contro questa società . Iniziamo dalla prima in classifica: lâInter. Vista sabato sera e vista con la Fiorentina penso che nessuno possa disconoscere che senza Ibra avrebbe almeno 6 punti in meno, e cmq è una squadra che non ha ne capo ne coda, non ha gioco ed è la disperazione dei suoi tifosi. Ha due fuoriclasse che attualmente la sorreggono: Maicon e Ibrhaimovic il resto si sta comportando come e pure peggio della nostra rosa. Il Milan: questâanno il Palazzo ha deciso che â?lâalbum Paniniâ?deve vincere lo scudetto e lâordine del âsor Collinaâ? è stato chiaro: rigori, rigori, rigori. Quattro rigori, uno più scandaloso dellâaltro ed il Milan conquista almeno 10 puntiâ¦..altrimenti era sotto a noi. Della Roma è inutile parlare ma vedrete che ci si porrà rimedio molto presto. E veniamo alla Juventus. Lo vogliamo dire che anche qui uno o due fuoriclasse che non dureranno per tutto il campionato la stanno sospingendo verso il vertice della classifica? Secondo me la vera Rube è quella vista tra la 4^ e lâ8^ giornata, una squadra anchâessa senza capo ne coda che ha trovato in Del Piero quello che risolve le partite, gli arbitri non la perseguono come fanno con noi, anzi, e quindi è terza in classifica. Durerà ? Si, se dura Del Piero e gli arbitri le danno rigori come quello con il Chievo. Napoli e Udinese si sono visti quanto valgono ieri. Tempo che finiscano la benzina Di Natale, DâAgostino e Ilner da una parte e Lavezzi dallâaltra e poi sarà difficile per loro arrivare in UEFA. Della Lazio non parlo neanche, se si svegliano allâimprovviso e vedono che sono lassù, cadono dal letto, una squadra mediocre che ha due buoni, anzi buonissimi giocatori (Pandev e Rocchi) e nulla più con una difesa che è veramente ridicola. La Samp ha Cassano ma può bastare a dare fastidio alle strisciate e alla Fiorentina? Secondo me no! E veniamo alla nostra benamata Viola. 15 legni in 16 partite, 6 rigori non dati (2 Palermo, Inter, Siena, Atalanta, Cagliariâ¦.diciamo 6 punti in più?) un goal a squadra ferma (Lione) che ci costerà lâeliminazione dalla Champions, i nostri fuoriclasse (perché anche la Viola ne ha almeno due, Gila e Mutu) che hanno giocato poco e nulla (Mutu) e fermato per due turni lâaltro e che forse ci è costato almeno due punti in più. Nonostante questo siamo a pochi punti dalla zona Champions. Ieri è vero, non siamo stati allâaltezza ma cmq almeno tre occasioni da gol le abbiamo avute contro mezza del Cagliari e poi occorre dire che la Fiorentina fuori casa trova difficoltà a sbloccare il risultato con squadre che portano 11 giocatori nella propria area (questo succede anche alle tre strisciate ma a loro danno punizioni e rigori per sbloccare il risultato, a noi li negano). Ieri il rigore oltre che inventato (Gamberini, caro âBastian Contrarioâ? era davanti e non dietro o di fianco allâattaccante sardo) è stato fondamentale perché ha agevolato la partita che il Cagliari voleva e aveva iniziato a fare: un ferreo catenaccio. Cagliari, Siena, Atalanta, Genoa, Bologna hanno considerato la Viola una âgrandeâ? e hanno attuato il catenaccio per giocare di rimessa e sperare. A Firenze la squadra si esprime meglio e riesce a sbloccare le situazioni più intrigate, fuori manca un poâ di personalità e questo le riesce più difficilmente. Se segna invece la partita si mette come a Verona e a Palermo. Detto questo che mi sembra siano dati oggettivi avete ancora il coraggio di infamare??? Ma chi volete al posto di Prandelli. No perché dire ââ¦quello non mi sta più beneâ? ma non dire con chi vorreste cambiarlo sono tutti buoni a farlo ma non è propriamente costruttivo ma, lo capisco, vi permette di non sbilanciarvi. E al posto dei Della Valle chi volete??? Cavalli? Frattini? Zamparini? Preziosi? Oppure ritornare con il buon VCG. Fatecelo sapere. Io da Roma sono in attesa e come me vedo che sono in attesa altre centinaia di tifosi meno isterici, più raziocinanti ma soprattutto più tifosi della Fiorentina. A noi stanno bene Prandelli e Corvino e benissimo i Della Valle. Forza Viola
Novembre 17th, 2008 alle 19:07
X Bastian contrario
Mi sembra che le tue dita siano spinte più dalla rabbia che da una vera e propria analisi logica della partita.
1) Il rigore al Cagliari è completamente inventato dall’arbitro. Se hai giocato a calcio o comunque ti sei letto il regolamento, noterai che Gamberini è davanti ad Acquafresca e che coprendo la palla con le braccia larghe, al massimo della pignoleria si può fischiare una punizione di seconda in area per ostruzione.
2)Sul fuorigioco hai ragione e non commento.
3)Hai visto le immagini su Gazzetta.it ?
In un fermo immagine si vede che il difensore abbraccia completamente Gila. Ma hai ragione tu non è rigore, è solamente tentato stupro.
4)Mischiare le prestazioni della squadra (modeste) con l’operato degli arbitri vuol dire far polemica a tutti i costi. La squadra gioca male ok.Ma questo cosa vuol dire che siccome gioco male devo essere punito continuamente con rigori assurdi contro e nessuno a favore?.Prandelli e la dirigenza hanno solamente detto, anche se non esplicitamente, quello che è sotto gli occhi di tutti e cioè che qui calciopoli non è finita e forse non finirà mai.
5)Dare il risultato solo sull’onda emotiva che ti pervade, è errato. Anche se il fuorigico di Fini non veniva fischiato, chi ti dice che faceva goal?.Se ragiono come te dico: A Napoli ci manca un punto perche sul Gila c’era un rigore,con l’Inter ne manca due perchè su Pazzini ce ne era un altro, vogliamo parlare del rigore su Donadel a Siena? Fanno un totale di 4 punti e il secondo posto in classifica. Se vuoi sparare sul mucchio a tutti i costi fai pure, ma la stagione 2004-2005,ci ha insegnato che la malafede nel calcio esiste, non è leggenda.Squadra a parte.
Novembre 17th, 2008 alle 19:24
secondo me l’arbero di natale è lo schema che funziona meglio, ancelotti lo fa da quarche anno co’ ottimi resurtati. così è normale che sotto l’arbero que’ serpenti c’abbin trovato tre rigori in tre turni in casa, tutti e tre farsi come i sordi di’ mmonopoli, e son regali che derivano dallo schema! …o proviamo anche noi! magari ci si trova quarcosa di bono, chissà, un beverone pe’ fa’ diventa’ campioni i nostri ragazzotti che, titicche totocche, se un c’è mutu o gila… ci si tira ma un s’allunga. bonaaaaaa
Novembre 17th, 2008 alle 19:42
Sull’arbitro scandaloso tutti d’accordo .
Ma il punto saliente è che ha ragione chi
parla di tictic toc toc senza rapidità ,
senza inserimenti , prevedibilissimi , senza
mai un cambio di ritmo … Per gli altri è
comodissimo aspettarci ( senza troppi sforzi )
e ripartire nelle verdi e sconfinate praterie
con la nostra difesa alta sempre scavalcata
L’unica pe’ripigliassi sarebbe passare i’turno
di Champions e riavere così un po’di morale
Violalè
Novembre 17th, 2008 alle 19:43
Io credo che ormai siamo prossimi a capire dov’é il problema principale. 12 partite piú 4 di champions sono giá un bel campione di valutazione, con qualcun’altra sará tutto molto piú chiaro. O é giá chiaro peró non lo vogliamo ammettere? Mi sembra che la maggior parte dei commenti si orientino nella stessa direzione, gioco, carattere, personalitá, convinzione, grinta e determinazione ecc. Mi pare abbastanza chiaro che non si puó dare la colpa a quel giocatore o a quell’altro, perché con una rosa di 28 e mille varianti tattiche possibili nel gioco moderno, se qualcuno non va non manca la possibilitá di cambiare. La proprietá che doveva fare piú che spendere 50 milioni? Li ha spesi male? Chi ha dato le indicazioni su chi comprare? Ho capito che Pazzini sta giocando male ma mi rifiuto di credere che venduto Pazzini (o un’altro, o altri due) come d’incanto tutto si risolve. La preparazione? Anche la Juve ha fatto i preliminari e guarda come corrono ora! Come ho scritto nel mio post precedente a me non piace sentir parlare di debiti da pagare, congiure e via dicendo, passi qualche tifoso, ma non mi piace che societá, tecnico e giocatori si lamentino di presunte ingiustizie. Non lo so, mi sembra che quasi tutti abbiamo capito dov’é (forse) il problema ma non lo vogliamo ammettere. Mancano 5 partite per finire l’anno, Udinese e Catania in casa, Roma, Torino e Sampdoria fuori. Se non escono come minimo 10 punti (ma proprio come minimo!) dovremo cominciare a chiamare per nome i problemi per quanto possa essere doloroso e, purtroppo, a ridimensionare le aspettative di risultato a fine stagione.
ciao a tutti
Novembre 17th, 2008 alle 19:44
Non ho molto tempo, quindi mi limito a dire che gli arbitri sono uno schifo, dopo Palermo ci hanno dato adosso in tutti i modi, mentre altre squadre grazie a rigori inventati ogni domenica e altre cose, vanno in testa.
Però è molto preoccupante la squadra, che ora non segna nemmeno più e che non reagisce.
In panchina poi, non c’è nessuno che può cambiare le cose, l’unico è Osvaldo che ogni tanto qualcosa tira fuori, Almiron meglio delle ultime volte secondo me.
Pazzini incommentabile.
Novembre 17th, 2008 alle 20:16
Sì è vero ci hanno penalizzato ma anche noi dobbiamo svegliarci!!!!!
Novembre 17th, 2008 alle 20:19
Caro Massi,
sul fatto che pesto la tastiera con la rabbia della delusione è vero. Passo a risponderti:
1.) Acquafresca s’era bevuto Gamberini, se lo stopper non lo accascia quello fa un gol strepitoso. Rigore, ne abbiamo presi a favore l’anno scorso (vedi Vieri) molto più scandalosi !!!!!!!
2.) su Gilardino un fallo di movimento in area, ne succedono tanti a partita. L’arbitro poteva darlo o no ma se lo dava doveva fischiare un rigore ogni calcio d’angolo, visti i mischioni che si verificano in area.
3.)mischiare le brutte prestazioni con i reclami sull’arbitro conditi di dietrologia sulel congiure di palazzo non è far polemica a tutti i costi, significa soltanto mascherare i propri difetti dietro quelli della giacchetta nera. E’ roba da Cairo che si lamenta alla Rai perché i tifosi gli dicono che è bschero a non lamentarsi. Guarda caso, succede sempre quando perdi e giochi male. Te lo dico e te lo ripeto: NON VOGLIO CHE LA MIA SOCIETA’ SI COMPORTI COSI’. Avrei voluto vedere Prandelli e Corvino che le la prendevano con l’arbitro dopo aver vinto due a uno – com’era il minimo che dovesse succedere – per il rigore dato contro e quello non dato a favore. Se giochi da cinque e ti rendi conto che almeno cinque giocatori su quattordici non hanno giocato affatto (Almiron, Comotto, Jovetic e Pazzini), dai una lezione di stile ed ammetti “abbiamo giocato così male che l’arbitraggio è stato irrilevante”. Inutile il terzo tempo, lo stadio nuovo e tante belle menate se poi nei momenti topici ti comporti come uno Zamparini qualunque !!!!!!;
5.) il giochino dei risultati era soltanto retorico; è ovvio che Fini poteva anche svenire prima di presentarsi davanti a Frey !!! Ma mettiamola così: Pippa-Pazzini segna e la Fiorentina pareggia. Chi avrebbe dovuto recriminare di più, la Forentina per il rigore non dato o il Cagliari per il fuorigioco fischiato ?
Dammi retta, diamoci da fare per risolvere i grossi problemi all’interno prima di gridare alle congiure !!!!!
Novembre 17th, 2008 alle 20:21
Ritengo che gli arbitri siano comuni terrestri e che in una partita dove avvengono più di 5000 eventi(provato dalle statistiche) ci possano stare degli errori.
Magari da tifosi fiorentini si vedono solo quelli contro ma analizzando le partite con obbiettività ci sono anche molti episodi a nostro favore…
Quindi vi prego smettiamola di attaccarci agli arbitraggi e pensiamo magari che la squadra non giri esattamente in maniera perfetta.
Grazie
Novembre 17th, 2008 alle 20:35
Ragazzi, non so quanti di voi abbiano visto la partita di ieri, ma tenere palla così tanto come abbiamo fatto noi e creare così poco è un brutto segno! Ormai il nostro gioco lo conoscono tutti…è lo stesso degli utlimi anni ma con meno qualità e furore agonistico! Molti dei nuovi innesti sono davvero mediocri (Comotto, Zauri, Almiron). Io ancora a Jovetic non gli ho visto fare un dribbling decente eppure è osannato da critica e tifosi (gli stessi tifosi che osannavano Portillo!)
Per ora ci meritiamo la mezza classifica e non è ancora detto che si vada in UEFA. Non è disfattismo, ma l’aria che si respira fuori e dentro la squadra e lo staff tecnico è che il ciclo è finito (mi auguro di no, ma credo che purtroppo sia così)
Novembre 17th, 2008 alle 22:19
David, mi meraviglio di quello che dici!
Con la competenza che hai come fai a giustificare la prova di ieri con un rigore dato o no.
E palese che il problema sia ESCLUSIVAMENTE TATTICO.
Ma perche’ non giochiamo noi con la difesa piu’ indietro visto che lo fanno squadre forti come Inter e Juve?
Il problema e’ che Prandelli ha perso il bandolo della matassa e non sa come riprenderlo!
E poi basta pendere dalle labbra di chi vede solo i giocatori adattati ai propri schemi.
Prandelli, scusami ma IO PENSO CHE JOVETIC SIA UN TREQUARTISTA! solo che non lo fai giocare in quel ruolo.
E’ l’unico da dare via la palla di prima!
Mi spiace dire questo perche’ secondo me quest’anno abbiamo dei giocatori forti.
Manca un nuovo modulo tattico dopo la partenza di Liverani.
Novembre 17th, 2008 alle 23:34
vargas?! meglio carobbi
Novembre 18th, 2008 alle 00:20
Pienamente d’accordo con massi, o bastian contrario ma stai scherzando?? Ma sei di fori veramente?? Ma che partita t’ha visto??
Già sulla spiegazione del “fallo” di gamberini, dimostri o di non capire nulla di calcio o di non aver visto la partita.
Rigore dubbio sul gila?? Si, come qulli di siena, palermo, napoli, inter, vero?? Quello dell’atalanta era netto invece…
Ovvia su critichiamo per il gusto di criticare e spariamo cavolate senza accendere il cervello (spero che tu non l’abbia fatto sennò sei preoccupante davvero…), guarda ti do un consiglio: sabato prossimo vai ai cinema che i calcio ti fa male!!!
Novembre 18th, 2008 alle 08:18
x Bastian contrario
Nessuna polemica,sono solo opinioni diverse.Speriamo solo di dover parlare di cose più piacevoli da qui in avanti.Una cosa comunque dovrai riconoscerla,le tre squadre che guidano la classifica non mi sembra che giochino da extraterrestri ma ogni decisione arbitrale giusta o sbagliata è sempre a loro favore. Beh!Noi non giochiamo sicuramente meglio di loro ma se ci danno il nostro non ci vedo messi tanto peggio.Poi ripeto è solo una mia modesta opinione e spero che siano solo casualità e che non ci sià premeditazione ma dopo calciopoli,credimi, la mano sul fuoco non ce la mette nessuno tanto meno chi a speso 50 milioni per la campagna acquisti.
Novembre 18th, 2008 alle 09:03
Meno male che anche Prandelli ha capito che bisogna cambiare modulo!
Ora speriamo che faccia giocare i giocatori dove rendono meglio.
Sono fiducioso.
Novembre 18th, 2008 alle 09:26
Bastian Contrario cerca di farci ragionare, quel che scrive non è folle. E’ solo impreciso.
Il rigore su Acquafresca è dubbio, ma sono sicuro che lui ci vuol dire: mettetevi nei panni dell’arbitro, Gamberini smanaccia Acquafresca, e magari sembra proprio che lo tiri giù. Al replay è tutto meno evidente, ma a velocità normale pareva un intervento dubbio. E comunque tutti, giornali e trasmissioni concordano nel fatto che non sia un rigore così assurdo. Gamberini qualcosina (quasi nulla a dire il vero) fa, ed è la cosa peggiore: pecca d’ingenuità.
Mentre su Gilardino sbaglia, perché il rigore è nettissimo, Gila viene travolto.
Se ci infognamo qui però facciamo finta di non capire.
Ve ne siete resi conto che la Fiorentina nelle ultime 4/5 partite, oltre ad arbitraggi discutibili, ha avuto sì e no 10 palle gol? Manco 2 a partita?
E dopo 2 anni che difendo a spada tratta Pazzini, ora un po’ di cabaret:
1) Su Facebbok potete controllare che c’è un gruppo che si chiama (non ho sbagliato a scrivere io, hanno scritto male loro che hanno creato il gruppo): “Referdum per ingrandire le porte da calcio in favore di Giampaolo Pazzini”. Ci sono più di 1.500 iscritti e non ancora io.
2) Meglio nessuno che Pazzini.
3) Meglio un Vieri oggi che un Pazzini domani.
4) Alle visite mediche Pazzini è entrato dalla finestra: non trovava la porta.
Novembre 18th, 2008 alle 10:40
Lancio a Guetta la verifica di una voce molto insistente che vuole per gennaio lo scambio Pazzini – Shevcenko.
Sono a Milano e fonti vicine a Braida mi hanno confermato che la trattativa è stata chiusa stamattina con la formula del prestito secco.
Pazzini prenderebbe il posto di Borriello che pare debba essere operato.
Di Sheva a Firenze se ne era già parlato in estate….incrociando le dita sarebbe tesserabile anche in Lista Champions ed il primo passo di Berlusconi verso la conquista di Firenze.
Novembre 18th, 2008 alle 10:42
Stanno arrivando anche i primi lanci di agenzia: SHEVCENKO A GENNAIO IN VIOLA
Novembre 18th, 2008 alle 11:21
Che iddio ti ascolti Piersilvio. Non per Berlusconi alla conquista di Firenze, del quale ripeto non mi interessa affatto; ma se davvero venisse Shevchenko per noi sarebbe nuovamente Champions League. Che iddio ti ascolti.
Novembre 18th, 2008 alle 12:17
SHEVCENKO?…….vado a prenderlo in macchina e metto io la benzina (il casello lo paga Piersilvio!).
Un dubbio mi assale: l’ingaggio di SHEVA chi lo paga.. lo studio CHIAMENTI?
Novembre 18th, 2008 alle 12:19
Io credo che la FIORENTINA sia molto ma molto FORTE. Sono un voyer di sport televisivo e pantofolaro. Seguo tutto quello che mi è possibile seguire, soprattutto il CALCIO. Da qualche anno le partite (anche delle altre squadre) mi sembrano TUTTE molto brutte, mi piacevano solo alcune gare di SERIE B o di C1. Il calcio professionistico, in realtà, è uno sport in piena fase involutiva: troppa fisicità, agonismo esasperato, regole cervellotiche e quant’altro. Sembra che a contare sia solo IL RISULTATO. Per questo, se ci pensate, credo che la VIOLA non sia inferiore alle squadre che la precedono in graduatoria, anzi. Immaginate come avremmo commentato se gli arbitri (involuti anche loro) non ci avessero arbitrato male con Cagliari e, soprattutto, Inter. Avremmo avuto 4, o al limite sei punti in più e saremmo stati ad un misero passettino dalla vetta. Immagino che i moltissimi supporters, adesso disfattisti che popolano questi luoghi VIOLA, starebbero (me compreso eh) a farsi le seghine mentali sognando improbabili scudetti.
Purtroppo per loro e per me, i SE, non esistono e mai faranno la storia. Resta la sgradevole sensazione che IL CALCIO stia esaurendo il suo propellente fondamentale: L’entusiasmo. Magari suscitato da una geniale giocata di MARADONA, BAGGIO, ANTONIO o VAN BASTEN…Ciao
Novembre 18th, 2008 alle 12:28
Sarà, Ghebbe. Secondo me quella di Piersilvio è l’ennesima bugia (in perfetto stile berlusconiano) che ci propina. Detto questo, fosse vero, bah, peggio di Pazzini anche lo Sheva spompato degli ultimi anni non dovrebbe essere. Metto il condizionale, perché se pure al Milan gli preferiscono praticamente CHIUNQUE, tanto bene non deve stare.
Novembre 18th, 2008 alle 13:33
io scrivo poco perchè preferisco leggere i commenti e spesso (purtroppo) leggo delle bischerate colossali che mi sciupano questi pochi minuti di relax …
Piersilvio te le scrivi da solo o hai degli autori tutti tuoi ? Sheva a firenze, Silvio che conquista firenze… sei forte grande umorista e tra le 2 non saprei quale è la peggio !!
Novembre 18th, 2008 alle 14:02
Avrei una domanda da fare a Piersilvio, perchè insieme ad un mio amico, da qualche tempo ci stiamo chiedendo una cosa:
ma lei e tutti quelli come lei, da Capezzone a Bocchino, a Schifani, Bondi, Gasparrie etc. etc. siete nati così, spontanei, veraci, sinceri, e poi qualcuno si è accorto di voi e vi ha scelto, oppure vi fanno dei corsi accellerati di comportamento del perfetto rappresentante del, chiamiamolo così, “pensiero unico” ?
Perchè ognuno è libero di pensarla come vuole, per carità, non è questo il punto, ma, a volte, ci viene il sospetto che siate fatti … con …lo stampino !
Non me ne voglia e for.. no meglio alè viola!
Novembre 18th, 2008 alle 14:44
X Zitti e Mutu – solo pochissimi su questo blog prestano ascolto a piersilvio (o per silvio?) naturalmente i soliti ……. e chi se no?
Novembre 18th, 2008 alle 14:50
x Shimon:
sono d’accordo con te. Certo che al momento meglio di Pazzini è decisamente anche Cacìa.
x Ranieri:
sono d’accordo con te, e quindi tocca dar ragione a Mourinho, oramai nemico d’Italia. Disegnato così, perché sono sicuro che non è proprio odiato da tutti, semmai da TUTTI I GIORNALISTI SI’, perché è uno che li prende anche in giro talvolta, e loro si sa, non sono troppo avezzi a ridere di loro stessi. Purtroppo le ultime partite divertenti, ma veramente divertenti le ho viste il primo anno di Prandelli, dove facevamo 2/3 gol e avevamo 10 occasioni. Adesso c’è un po’ la Lazio, un po’ il Napoli e un po’ l’Udinese. Lo scorso anno spesso giocava bene la Roma.
Ma sono mosche bianche.
Mourinho ha ragione: il calcio italiano è un prodotto scarso.
Novembre 18th, 2008 alle 15:14
Io lo so uno che farebbe comodo a Piersilvio:
si chiama GILARDINO!!!!!!!!
Novembre 18th, 2008 alle 18:45
Grande zero in condotta, ci mancavano i tuoi acuti interventi di 2 righe. Sei il simbolo di questo paese.
Novembre 18th, 2008 alle 19:34
Mi piacerebbe dirti: grande ghebbe, ma non ce la faccio. Come si fa a dare d’hi grande a uno che cita Per-silvio? E per cosa poi? per la faccenda Sheva-Pazzo? Suvvia! sii un pò più serio, magari solo un pò. Ma ce lo vedresti davvero il Milan interessato a Pazzini? E Corvino interessato a Sheva, ce lo vedresti?
Suvvia, ghebbe suvvia!!
Novembre 18th, 2008 alle 22:59
Sono contento, caro zero in condotta, che dopo tante 2righine, finalmente ti apri un po’ e mi permetti di rispondere seriamente a qualche critica.
Per altro fondatissima.
Non ho mai detto che credo a Piersilvio, ho solo scritto una volta che quello che scrive lo leggo, spesso perché è divertente, nonché inverosimile. Però a volte stimolante, e a volte una fantastica realtà.
Il commento che ho fatto sul fantomatico scambio Pazzini/Sheva (o simili) apparteneva a quest’ultima specie: una fantastica realtà.
Ho infatti scritto “Che iddio ti ascolti Piersilvio”.
Pur odiando l’essere Berlusconi, mi ripeto, non è che vedo in lui o nei suoi simili il male mondiale, come molti di noi.
Ribadisco, speriamo che arrivi Sheva. Ma ho proprio paura che rimarrà una fantasia del nostro goliarda Piersilvio, che non è altro che una macchietta.
Ciao…
Novembre 19th, 2008 alle 08:34
pazzini al Milan sinceramente pare un film, a parte Piersilvio, che ritengo libero di esprimere opinioni e giudizi poichè non è maleducato come la maggior parte delle persone che lo insultano sistematicamente, lo ha detto pure Massimo Mauro domenica scorsa.
Comunque Sheva a Firenze è un altro film, non perchè il rossonero non sia degno di vestire la nostra maglia, ma perchè non saprei proprio chi gli pagherebbe l’ingaggio…
Novembre 19th, 2008 alle 10:06
Caro Ghebbe, caro Massi,
sbollita un po’ l’incazzatura, effettivamente il rigore per la Fiorentina mi pare (forse) meno dubbio, quello per il Cagliari contino a ritenerlo giusto (forse non sacrosanto ma concedibile) E’ soltanto che, non so voi, ma dopo una settimana a chiacchierare del modulo a due punte qui, del salto di qualità di là, dell’andiamo a Cagliari per vincere, della continuità dei risultati e tante menate belle di calcio chiacchierato, alla resa dei conti mi sono ritrovato una squadra da cinque (e meno male che ho visto solo il primo tempo !!!!), cinque giocatori su quattordici assolutamente non pervenuti, l’ennesima sconfitta in trasferta sul groppone e l’ennesima proiezione negativa sull’andamento annuo: disperati in Champ e nelle prime quattro anche quest’anno se va bene per un punto sulla quinta. Tutto questo se già da sabato la squadra non si darà una bella scrollata: serve un modulo nuovo ( credo in Prandelli), serve una freschezza atletica nuova (non cambiamo mai il passo) e serve che qualche giocatore si mostri un po’ più dotato tecnicamente e qui ci credo meno. Serve comunque tornare con urgenza in campagna acquisti ALMENO per un centrale forte dietro già pronto per la serie A. Non avetemene.
P.S.: a Claudio non rispondo nemmeno.