DAL73DEL58 ha scritto:
Agosto 11th, 2020 alle 21:32
Può anche darsi David, ma anche gli eventuali nuovi, faranno come quelli che li hanno preceduti, ne piu’ ne meno. In questo derelitto paese, quando ci si siede su determinate poltrone, si fa di tutto e di più, pur di non scendere. Tengono famiglia e gli ultimi avvenimenti, confermano purtroppo tutto questo, fin che c’è un minimo di latte da mungere, nessuno molla niente. Lo schifo dei 600 euro, cifra risibile per chi ne guadagna oltre 200mila, conferma purtroppo tutto ciò. Per il nulla o il poco, che mi interessa la politica, davvero i 2 mandati sono anche troppo, siamo un paese senza speranza e senza un minimo di dignità.
SergenteGarzia ha scritto:
Agosto 11th, 2020 alle 22:06
La cosa orribile (per chi crede ancora nella polis) è dover donare il voto al MENO PEGGIO, con la certezza di essere tradito durante il percorso, ma come si fa ancora ad accettare questa involuzione delle coscienze, dove si può e si dve accettare qualsiasi cosa giustificandola con chi aveva già errato?
Oppure con la giustificazione che certamente avrebbe sbagliato di più?
Basta con la ricerca del meno peggio
Io pretendo IL MEGLIO
OPPURE NESSUNO DEI SUDDETTI
monica ha scritto:
Agosto 11th, 2020 alle 22:08
è vero che ci vorrebbe coerenza e loro non sempre l’hanno dimostrata;però,pur essendo d’accordo sui due mandati,credo che non sia aggiusto addizionare il mandato da consigliere con quello da sindaco,credo che siano due cose diverse.
un sindaco ha diritto a proseguire il lavoro che ha cominciato; quantomeno se ha fatto bene è giusto che prosegua,se ha fatto male ci penseranno i cittadini a eliminarlo dalla gara.
infatti mi sa che su questo era già in atto un confronto all’interno del partito.
Maladetto toscano ha scritto:
Agosto 11th, 2020 alle 22:40
Il potere non logora chi ce l’ha.
Big ha scritto:
Agosto 11th, 2020 alle 22:54
Moro, Fanfani, Nenni, Ugo La Malfa, Malagodi, Pertini, Amendola, e ce ne sono tanti di uomini politici eletti per più di 2 mandati che vorrei vedere oggi al posto della “gente” che oggi sta seduta in Parlamento.
La bandiera dei 2 mandati piace al popolo che odia i politici di professione, che quando va a votare fa il tifoso per un leader o per un partito e non gli interessa chi lo rappresenta .
Ora che stanno passando i 2 mandati sono curioso che cosa si inventeranno i rappresentanti del popolo senza una professione.
Rocco Riffredi ha scritto:
Agosto 12th, 2020 alle 00:11
Ma non ci doveva essere la presentazione degli emendamenti oggi?
maraschino ha scritto:
Agosto 12th, 2020 alle 06:41
Se vengono votati il problema non è il numero di mandati, ma chi li fa rieleggere.
Che poi venga strombazzata al popolo l’autolimitazione è questione di marketing.
Irrisviola ha scritto:
Agosto 12th, 2020 alle 06:52
Hai ragione, mi ricordi amche quelli che si dovevano ritirare in caso di sconfitte referendarie o mai governare con quelli del doppio mandato.
Meglio stendere un velo pietoso
Risposta
Assolutamente d’accordo
Phil ha scritto:
Agosto 12th, 2020 alle 08:50
Mi ricorda un pinocchio di Rignano che doveva lasciare la politica per poi fare invece un partito e stare attaccato alla poltrona. Ma si sa in Italia e in Toscana i Pd o simil tali sono così
Shimon ha scritto:
Agosto 12th, 2020 alle 09:05
Il populismo è una malattia della politica. E’ una specie di patto col diavolo che tanti novelli Faust firmano senza leggere perché vi intravedono la scorciatoia per il potere: argomenti che fanno presa sul popolo (o una parte consistente di esso) e garantiscono un consenso immediato. Ma inevitabilmente arriva il conto. Sempre.
Linus ha scritto:
Agosto 12th, 2020 alle 09:10
al di la di come uno la pensi e voti,
quella dei due mandati mi sembra una delle cazzate più grosse della storia.
cioè, se trovi uno bravo,
lo mandi a casa dopo due legislature?
e perchè?
per il ricambio?
per me è una questione di persone,
c’è chi ci dovrebbe stare a vita
e chi non ci si dovrebbe neanche presentare.
gatto pancione ha scritto:
Agosto 12th, 2020 alle 09:52
hanno preso una valanga di voti enunciando principi che poi hanno aggirato o rinnegato (uno vale uno, il doppio mandato ecc.ecc.) ed hanno promesso cose che non hanno fatto o fatto con i piedi (no tap, no tav, reddito di cittadinanza ecc. ecc.) chi vuole avere un quadro se lo fa.
Gli altri non sono migliori, ma se voti PD, piuttosto che lo zio Silvio, lo sai prima cosa aspettarti, niente sorprese.
Conte è un contaballe come il Bomba e quindi siamo a posto.
Per me, ovviamente.
Rambaldo Melandri ha scritto:
Agosto 12th, 2020 alle 10:31
Per questo paese c’è una soluzione sola. Dato che mi pare abbastanza chiaro come ho scritto nel post precedente, che i nostri politici sono lo specchio del popolo italiano, e quindi il problema non sono loro, ma è proprio l’italiano, la soluzione è fare politica mercato! Bisogna comprate in toto il parlamento norvegese (ad esempio, ma anche svizzero) e fargli governare questo paese. In soli 5 anni vedremmo dei risultati sorprendenti! Perché come ebbe a dire un saggio giornalista; “forse sarebbe meglio essere stupido come uno svizzero, che furbo come un italiano”
ig ha scritto:
Agosto 12th, 2020 alle 12:03
io spero che questi RACCATTATI incapaci al 2023 non ci arrivino e che si voti prestissimo..
anche perche’ se ci arrivano al 23 lasceranno un paese MORTO
Pessina? Nardella, La Burocrazia? Il restyling del franchi? Vaiaa vaiaa vaii
I decreti semplificazione del PD sono fatti apposta per la complicazione. Un governo così scervellotico non si era mai visto.
9 ANNIcontinui di governo nazionale PD, decine di anni PD nella ns città, un era geologica, e il risultato del fallimento del calcio italiano e fiorentino è visibile a tutti.
Per non parlare del primato di morte/contagiati mondiale per covid, fallimenti, chiusure, disastro scuole, trasporti, economia morta,suicidi, mil di persone alla fame.
Stadio? Chi farà l’ abbonamento allo stadio?
Franchi? Dove giochera’ la Fiorentina nei 20 anni che serviranno a questi politici incapaci per ristrutturarlo? NON SCHERZIAMO
Ci hanno annientati svuotati, imprigionati, è una casta satanica di morte, che governa da duce con i loro magistrati a libro paga e i loro Presidenti della Repubblica asserviti, senza nemmeno permetterti di esprimerti in libere elezioni. Unsistema degnod i pol Pot.
Lo so io cosa servirebbe ma non lo dico, l’ importante è che la gente, i fiorentini, gli italiani si sveglino e si incazzino stavolta, ma davevro e senza far prigionieri.
Basta vivere da pecore con il cappello in mano a raccogliere le loro briciole! DIGNITA’ facciamoci sentire. meno Stato e piu’ Individuo
Io mi fido dell’ italiano individuo non dello Stato italiano
Sandro ha scritto:
Agosto 12th, 2020 alle 12:14
Renzi è l’unico politico italiano di talento e di livello mondiale…
Fatevene una ragione… rispettato in tutto il mondo, dai più grandi leader politici e dalla Stampa internazionale… l’unico invitato nelle conferenze nelle più grandi Università del mondo… quello che lui dice due mesi prima (e viene puntualmente insultato dalle amebe del PD, M5S, Lega, ecc.) , poi dopo diventa Legge, è lapalissiano… noi siamo solo stupidi italiani, spaghetti e mandolino, come diceva Fantozzi nei suoi film.
Jorge Valdarno ha scritto:
Agosto 12th, 2020 alle 12:52
@SergenteGarzia
Il parallelo Grillo/Brewster(Pryor) fu la prima cosa che mi venne in mente quando nacque il M5S…
SergenteGarzia ha scritto:
Agosto 12th, 2020 alle 13:31
Jorge Valdarno
Chiaramente siamo in sintonia
E il finale sembra identico
Spendere per guadagnare molti più soldi
Fumo negli occhi per distogliere l’attenzione dal vero obbiettivo
Alessandro da Vada ha scritto:
Agosto 12th, 2020 alle 13:36
Più di quelle di fare uno spottone in campagna elletorale con un’intervista in una trasmissione sportiva al sindaco uscente (Nardella)
salvo poi dover riparare, per furore di popolo, con anlaloga, ma più breve, intervista ad UN candidato sindaco dell’opposizione (Marchescgi)?
Oppure quelle delle sempre dolci parole sull operato di Nardella e le battutine critiche sugli altri partiti e sempre e comunque sul M5S (sempre in una trasmissione sportiva)
Oppure ancora sull’incensamento quotidiano di Giani?
Risposta
Nardella interviene come sindaco di Firenze, se fosse stato Bocci, si intervistava lui
Su Giani ti sei inventato gli elogi
Sono due settimane che aspettiamo che la signora Ceccardi ci conceda l’intervista
Alessandro da Vada ha scritto:
Agosto 12th, 2020 alle 13:37
Scusate, ho esagerato un po’.
Maladetto toscano ha scritto:
Agosto 12th, 2020 alle 13:48
Caro Rambaldo,
datti cinque anni, forse anche meno, ed il tuo desiderio sarà esaudito: parlamento tedesco trapiantato a governare l’Italia.
Ci vengono anche aggratisse, se vuoi, e ti concedono pure di non restituire il Recovery….
Cejas ha scritto:
Agosto 12th, 2020 alle 13:56
#14
Che dire, sarà il caldo…
In bocca al lupo!
Versiliese ha scritto:
Agosto 12th, 2020 alle 14:52
David, ma alla soglia dei 60 ti fai ancora queste domande sui politici ?
La potresti sostituire anche con :”ma la Mercafir non doveva essere l’unico posto di Firenze dove fare lo stadio ?”
Oppure :” quest’anno niente ferie in parlamento ”
I politici qualcosa bisogna pure che facciano pur di non lavorare ….
rabagliati ha scritto:
Agosto 12th, 2020 alle 15:25
ma che fine hanno fatto i “navighetor del mississippi”?
ma li pagano ancora??
andrea ha scritto:
Agosto 12th, 2020 alle 15:52
#14 concordo al 100%
Ma siamo in Italia, non mi stupisce sia sputacchiato.
Ho sempre pensato la percentuale di teste davvero pensanti (indipendenti dai vari travaglio, scanzi, giordano, floris e compagnia) fosse più o meno del 3%
Adesso ne sono certo.
John Torpy ha scritto:
Agosto 12th, 2020 alle 16:08
Chi si attacca al secondo mandato della Raggi per parlare di incoerenza è evidente che non può attaccarsi a null’altro di serio. Salutami Renzi, quello sì che è un campione di coerenza.
emiliofirenze ha scritto:
Agosto 12th, 2020 alle 17:43
A Firenze ci sono stati anche Sindaci che davano in beneficenza la loro indennità istituzionale ed anche allora le critiche non mancavano, anzi…..
Maladetto toscano ha scritto:
Agosto 12th, 2020 alle 17:53
Scusate, leggo soltanto ora il post su Renzi del 14.
Era meglio se perseveravo nell’ignoranza; quello del 14 o è un parente di Rignano o è in malafede.
Rambaldo Melandri ha scritto:
Agosto 12th, 2020 alle 18:16
Sandro 14) di la verità dai! Sei quel sola di renzi in incognito!
Arkady Renko ha scritto:
Agosto 12th, 2020 alle 18:41
per Cejas #19
Lasciati dire che ti ammiro per la tua delicatezza d’animo.
Anche il solo ipotizzare che il problema di Sandro #14 possa essere semplicemente il caldo fa di te una persona buona, e mi fa venire in mente qualcosa tipo Mani Tese, Emergency o qualsiasi tipo di volontariato volto a lenire i dolori altrui.
Purtroppo per Sandro, temo che il problema sia più serio. E senz’altro meno passeggero dell’afa agostana.
Sandro ha scritto:
Agosto 12th, 2020 alle 19:52
rambaldo Melandri sei solo uno zombie multinick… lo sanno tutti… e pure ignorante
Immonda Bestia ha scritto:
Agosto 12th, 2020 alle 19:55
Al n.14 sig.Sandro
Mi scusi, e’ assodato che lei non regge gli alcolici
Sospenda drink e aperitivi e passi alla Fanta.
Le portera’ freschezza, zuccheri a iosa da bruciare per dare alimento ai neuroni, e aiuto nel digerire.
Lei potra’ cenare con mezzo chilo di pasta a sugo numerose fette di pane con una bistecca altra tre dita, zuppa inglese caffe e ammazzacaffe, la ci rivoga dietro un par di lattine di Fanta o di Coca Cola, tempo dieci minuti un bel ruttone e l’ha belle digerito.
La va a letto sereno e dormiente come un innocente bimbo di sei mesi.
E sopratutto non scrive quelle boiate su Renzi.
Che tra l’altro, ho pure votato anche io per ben due volte.
E lo sa perche’ ?
Perche’ ero passato alla Coca Cola Zero, quella senza zuccheri.
E infatti il cervello mi ando’ in tilt.
Per forza… il neurone , poveretto, non bruciava zuccheri.
Mi stia bene e non se la prenda
Immondo
John Torpy ha scritto:
Agosto 12th, 2020 alle 19:59
Post 14, Renzi miglior politico del mondo? Non regge neanche come battuta.
Lorenzo ha scritto:
Agosto 12th, 2020 alle 20:19
Non c’è nulla da meravigliarsi. È dal 92 che va così, cambiano gli attori ma la trama è uguale.
Vedo tante offese a Renzi. Ci andrei piano. I suoi amici non sono peggio. Si può criticare per tante cose, come tutti ha fatto e detto caxxate a iosa ma è l’unico politico nella storia recente che si è battuto per Firenze. A ragione o a torto. Firenze e la fiorentina sono un peso per l’Italia e con le difficoltà che sta trovando oggi commisso dovrebbe essere chiaro a tutti. Noi al governo di Roma, al nord industriale, alla stessa vicina Emilia Romagna stiamo enormemente sulle scatole. Se non ci fosse stato renzi a metterci sulla mappa politica italiana, nessuno alzerebbe un dito per aiutarci. Infatti a firenze e dintorni siamo 30 anni indietro in parecchie cose, infrastrutture in primis. La nostra fortuna è che ci reggiano con il popò artistico secolare. Peccato che anche con quello non contiamo davvero quanto dovremmo a livello nazionale. E se la ceccardi vince a settembre sarebbe capace pure di cambiare il capoluogo e metterlo più a ovest……
Shimon ha scritto:
Agosto 12th, 2020 alle 20:58
@21: avoja.
Luca ha scritto:
Agosto 12th, 2020 alle 22:30
Lasciateli Governare e si manifesteranno per quello che sono: INCOMPETENTI !! Ah già, nel frattempo avranno fatto fallire l’Italia !! E dire che avevamo un Premier ex Si davo di Firenze che ha preso l’Italia al -2,3% di Pil e l’aveva portata al + 1,9% !! Vabbeh !!
robertodisanjacopino ha scritto:
Agosto 12th, 2020 alle 23:05
Dai Tiziano, smettila di firmarti Sandro, Andrea e poi chissà come.
Salutami la Laura piuttosto e siate sereni che il jolly l’avete pescato comunque, vai.
P.S.: mi ricordo ancora quando i’tu figliolo venne tutto tinto col cerone bronzeo fino al collo che si vedeva lo stacco col bianco sotto, per inaugurare il restauro della piazza San Jacopino “da secolare squallore a vita nova restituita”.
Scese dalla macchina, reagì nervosamente, stizzoso e altezzoso verso chi cercava di stringergli la mano, poi si accese una telecamera e…”dammi il cinque ragazzino, come ti chiami?”.
Tutto finto, tutto trucco, tutta fuffa, tutto ricerca di consenso e zero fatti, sai, a parte la trascurabile distruzione del centro sinistra.
Ciao Tiziano, stammi bene.
Chiamami iena ha scritto:
Agosto 12th, 2020 alle 23:59
Io sono un anarco comunista libertario ( ebbene si l’ho inventata io) e non sono particolarmente interessato alle diatribe su Renzi peggio o Conte meglio o Salvini che fa caare a prescindere ma vedere chi se la prende con chi sostiene uno piuttosto che un altro mi fa veramente tenerezza.
Tom riverside ha scritto:
Agosto 13th, 2020 alle 05:50
Quando pensavo di averle viste ormai tutte, sono arrivati Conte e Casalino.
Rambaldo Melandri ha scritto:
Agosto 13th, 2020 alle 07:00
Sandro) che sia ignorante te lo concedo, ma zombie multinick no caro mio! Ma non puoi prendertela con il mondo se il “sola” (definizione con cui lo definì diego della valle dopo averci avuto a che fare per la fiorentina) di rignano dopo aver fatto l’impresa di portare il centrosinistra al 40%, colto da vertigini ha pensato bene poi di decimarlo! Personalmente dopo averlo appoggiato sul referendum, sono ancora in attesa che abbandoni la politica dopo che lo ha sbandierato in tutte le televisioni possibili. I bugiardi sono brutte persone, in politica lo sono ancor di più
Marco Francini ha scritto:
Agosto 13th, 2020 alle 07:45
IENA, in realtà il comunismo anarchico o libertario fu teorizzato da Kropotkin nel secolo scorso cercando di contemperare la libertà di non avere gerarchie condizionati con la caratteristica del pensiero comunista di inclusione sociale.
Può sembrare un ossimoro, comunismo e libertà, ma nel pensiero ottocentesco l’idea nata dall’esperienza delle comuni non era codificata come lo sarà nel secolo successivo con le svolte assolutistiche di Lenin, Mao e successori.
Nonostante un discreto portato culturale, Kropotkin sarà oltre che filosofo, uno scienziato, il suo riscontro pratico si dimostrerà uno tanti vicoli ciechi dell’elaborazione politica storica.
Shimon ha scritto:
Agosto 13th, 2020 alle 08:58
Chissà se l’amico al commento 14 fa sul serio o è un provocatore situazionista.
Del resto Renzi è il perfetto esempio di Faust a cui facevo riferimento. Per un certo periodo di tempo ha saputo essere in sintonia con una parte importante del paese. Seppe cogliere l’esigenza di rinnovamento del popolo di sinistra, talmente esausto della “Ditta” da sorvolare su molti aspetti controversi del rottamatore. E convincere anche persone di centro o addirittura di destra allo sbando dopo l’irreversibile declino di Berlusconi.
Ma erano solo parole. Chiacchiere. Fuffa. Suonavano bene, ma sotto c’era ben poca sostanza, se non una malcelata ansia di prendersi il potere e godere spregiudicatamente dei suoi privilegi.
Ogni storia è diversa, ma sta accadendo qualcosa di simile alla banda a 5 Stelle e a Salvini, improvvisamente circondato di magnaccioni da 600 euro e ormai sempre più simile a un pugile suonato.
Purtroppo, finché la politica continuerà a essere populista e non popolare, continueremo ad innamorarci del fenomeno di turno, per poi scoprire che è l’ennesimo bluff.
Cejas ha scritto:
Agosto 13th, 2020 alle 09:01
Eppure c’è ancora gente che, con 40 gradi all’ombra, tiene il prosciutto sugli occhi!!!
Perché son qui, dopo tutto, ancora a incensare Renzi, che, aldilà delle bugie e delle supercazzole raccontate, pone anche problemi di etica e di selezione di chi gli stava intorno.
Tralasciando i genitori, nei guai giudiziari a Firenze per varie quisquilie, abbiamo lotti a processo a Roma, vannoni pure, il babbo sotto indagine anche a Roma…
Potrebbero essere anche tutti assolti, vedremo, lo spero per loro, ma l’insieme non fa un bell’effetto.
E mi dispiace per i suoi tifosi qui, che non se ne sono nemmeno accorti, ma tanto glie’di Firenze, glie’ganzo per forza…
ccp ha scritto:
Agosto 13th, 2020 alle 09:16
5 = 3 lega + 1 mcs (da qualche tempo al gruppo misto) + 1 iv
maraschino ha scritto:
Agosto 13th, 2020 alle 09:31
Bisogna vedere cosa si intende per politico.
Se si intende un maneggione che resta a galla a forza di magheggi, intrallazzi, tattiche e giochini vari,
Credo che Renzi attualmente sia imbattibile.
L’anno scorso ha inchiappettato tutti
aiutato dal suicidio di Salvini.
Era stato relegato nelle retrovie del pd
Non contava più niente.
Poi, quando Salvini fece saltare tutto,
Convinse zingaretti e i 5stelle a mettersi insieme per non andare a votare
Per prolungare la legislatura
È spartirsi presidenze di commissioni parlamentari e altri posti chiave,
Senza contare l elezione del presidente della repubblica.
Poi fonda un partito che vale il 3% se va bene,
Ma che è determinante.
Così con due voti tiene tutti per le palle.
Se la politica fosse questo,
Effettivamente è il meglio di tutti.
Ma siccome è altro,
Non è che un furbacchione bravo solo a curare i suoi interessi.
È caro Immonda, qualche anno fa aveva imbecherato anche me
che non bevo la coca cola.
Era al 40% ora è al 3
ma non sparirà mai.
Rambaldo Melandri ha scritto:
Agosto 13th, 2020 alle 10:20
Linus 44) ottima analisi del personaggio, al quale non manca certo la scaltrezza o furbizia. Ma la politica dovrebbe essere ben altro come giustamente dici. Per la precisione comunque la legislatura non l’ha fatta allungare, ma semplicemente continuare. Al momento non è dato sapere se arriverà alla fine, ma considerate le alternative non lo vedo certo come un dramma…
Alessio Rui ha scritto:
Agosto 13th, 2020 alle 11:20
Ritengo che il M5S sia stato e sia una buona forza di opposizione e una pessima forza di governo.
Non starei a criticare troppo le incoerenze ideologiche, perchè sono congenite alle forze di maggioranza che devono giocoforza allearsi o comunque amministrare concertando i provvedimenti con gli alleati, nè le incoerenze metodologiche (il limite al doppio mandato rapresentava ovviamente un elemento forte in seno ad una campagna antipolitica).
Il problema è che i prinicipi, regolametari ed ideologici, che hanno portato il movimento al risultato elettorale del 4 marzo 2018, erano tutti finalizzati all’andare contro, al distruggere, al dare uno scossone al sistema partitico-istituzionale con la conseguenza di trovare ampio consenso e plurima condivisione di intenti dalla piramide sino alla base del partito.
Poi, però, quando ci si trova al governo eh…. allora le cose cambiano perchè la piattaforma Rousseau, memore delle decisioni prese in passato, fatica ad accettare determinate scelte strategiche ed allora da momento decisionale che era diventa una ratifica di decisioni già prese e si perde il senso della stessa.
Una proposta politica basata solo sull’antipolitica è una contraddizione in termini e, nel momento in cui si occupano i ruoli governativi, il castello crolla perchè si viene a perdere l’unico riferimento che teneva unito il movimento, ossia l’andare contro i presunti “colpevoli della politica”.
Eliminato il riferimento “anti”, a cui fare le pulci in ogni momento, le cose devono essere considerate da un’angolatura diversa, un’angolatura che non fa parte del DNA dei pentastellati, dilaniati tra beghe interne e figuracce di ogni genere a cui non si rischia di andare incontro sin tanto che si sta all’opposizione mandando affanc.. il prossimo e tacciando gli altri di esser disonesti.
maraschino ha scritto:
Agosto 13th, 2020 alle 11:20
@44 Linus
è la Storia dell’Italia:
PSI, PSDI, PRI, PLI, UV, etc.
Piccoli partiti che hanno condizionato le decisioni strategiche dell’Italia, manovrati da chissacchi.
Oggi 4 senatori potrebbero far saltare il Governo che, democraticamente costituzionalmente e legittimamente è autorizzato a governare.
O si cambia tutto, o sarà sempre così.
Ma è il concetto dell’Uomo solo al comando, quindi…(non sono Salviniano)
Linus ha scritto:
Agosto 13th, 2020 alle 12:37
@maraschino:
mi ricordo che anni fa votammo un referendum per il maggioritario
proprio per evitare o almeno arginare
lo schifo del proporzionale.
è in sistema che io detesto
anche perchè gli scieramenti li fai dopo le elezioni.
@Rambaldo Melandri:
peggio di questi mi riesce difficile immaginare cosa ci possa essere.
impegnandosi qualsiasi schieramento
potrebbe solo euguagliarli.
ha ragione, ho sbagliato il termine,
continuare è quello esatto.
comunque visto che forse sei in ferie,
se vuoi fare due risate vai a vedere cosa si dicevano i due schieramenti prima delle elezioni.
non so come chi li ha votati possa rivotarli.
Alessandro B. ha scritto:
Agosto 13th, 2020 alle 13:19
Il primo mandato era il meno 1.
Poi c’è lo zero, l’1 e il 2.
Quattro mandati.
#baracconi
Wreath ha scritto:
Agosto 13th, 2020 alle 14:42
Post 15:
“l’unico invitato nelle conferenze nelle più grandi Università del mondo…”
Chi?
Renzi?
Quello che non parla nemmeno mezza parola di Inglese?
Il caldo dà alla testa!
Chiamami iena ha scritto:
Agosto 13th, 2020 alle 14:42
MARCO, la ricchezza degli uni è formata dalla miseria degli altri. Non ne so molto di Koprotkin ma mi basta quel poco. Non mi pare che si definisse proprio anarco comunista libertario, comunque tant’è e lasciamo perdere. Quello che più mi interessa e che trovo essere la via giusta è il “sincretismo”, sono convinto che molti pensieri abbiano in se qualcosa di giusto e qualcosa di sbagliato, dipende tutto da chi di quei pensieri fa uso, perché ché ché se ne dica ” le idee cambiano il mondo”. È proprio lì, in quel “chi ne fa uso” che si deve lavorare. Si deve permettere a tutti di formarsi una cultura che formi una coscienza che sappia distinguere e SCEGLIERE il bene piuttosto che il male.
Quale è il male parlando di società? È proprio che la fortuna degli uni sia costruita sulla miseria degli altri. Quando dico che ognuno deve formarsi la propria coscienza intendo anche e consequenzialmente che tale coscienza sia gestirà dalla persona che è riuscita con fatica e studio a formarsela. Non vado oltre nelle mie teorie ( anche se io mi professo molto immanente piuttosto che trascendente) perché la cosa diventerebbe complicata (?) e noiosa per questo luogo.
Chiamami iena ha scritto:
Agosto 13th, 2020 alle 14:51
Ho paura di non aver ben spiegato il sincretismo, e vado a cercar di farlo. Quando dico che tani “pensieri” hanno del bene e del male intendo che da tutti questi pensieri bisogna saper cogliere il bene proprio grazie alla coscienza che ci siamo fatti. Per esempio il comunismo non è in contrapposizione con la libertà se è mediato dalla coscienza anarchica che di per sé esige rigore di comportamento. Insomma quel tale che disse ama e fa ciò che vuoi aveva riassunto tutto il pensiero anarco comunista libertario ed io non sono superstizioso ( nel senso di credente cattolico) io sono uno Spinoziano piuttosto che altro.
pinob ha scritto:
Agosto 13th, 2020 alle 20:11
ci meritiamo Romolo CATENACCI, degno personaggio di quella grandissima trasmissione che era Alto Gradimento
oppure “il fiero alleaten Galeazzo Musolesi” di Bonvi
almeno il loro mestiere di farci ridere lo hanno saputo fare bene
con questi altri…….
p.s.: ore decisive per Longo….
robertodisanjacopino ha scritto:
Agosto 13th, 2020 alle 20:20
Chiamami iena: definire Agostino di Ippona (Sant’Agostino per i credenti di fede cristiana) un anarchico comunista libertario è un azzardo tra il paradosso e la forzatura cronologica, non trovi?
Comunque, se ne potrebbe discutere e sarebbe molto interessante.
Agostino teorizzò il peccato originale come ereditabile con la conseguenza che ne deriva, che ogni neonato nascesse già peccatore e quindi bisognoso di Dio per la sua salvezza.
La trascendenza per gli anarchici e i comunisti non è argomento sensibile, se non in accezione negativa (religione “oppio dei popoli”).
Immonda Bestia ha scritto:
Agosto 14th, 2020 alle 07:35
Grande Pinob, (n.54) grazie.
Erano anni che qui dentro non si parlava di Catenacci, MaxVinella , Patroclo , professor Aristogitone eccetera.
Maupassant ha scritto:
Agosto 14th, 2020 alle 14:37
Caro pinob si….. Ore decisive per Longo e Nicodemo (che tempi…)
rabagliati ha scritto:
Agosto 14th, 2020 alle 19:17
per il 55 Sanjacopino
ottima disquisizione su un grande filosofo,ma..come ebbe modo di dire il grande Flaiano,ti devo correggere:
ora è l’oppio la religione dei popoli.
Rosetta ha scritto:
Agosto 15th, 2020 alle 07:44
Buon ferragosto☺
Michele ha scritto:
Agosto 15th, 2020 alle 08:01
Qui sei davvero piccolo piccolo…Non voglio neanche stare a spiegare. Invecchiando stai peggiorando. Ti ho ammirato da juventino …figurati un po. Meno male ho scoperto Terzani.
Immonda Bestia ha scritto:
Agosto 15th, 2020 alle 09:07
Buon Ferragosto a tutti i V.V.V.
(Veri Valorosi Viola)
Una pernacchia ai T.T.T
(Titubanti Tifosi Tuttologi)
guicciardo 3400 ha scritto:
Agosto 15th, 2020 alle 09:48
I 5 stelle nascono come movimento protestatario e di opposizione. Il detonatore del profondo malcontento sociale fu l’esecrato governo Monti-Fornero portatore di una “macelleria sociale” imposta dall’esterno. L’opposizione categorica al “renzismo” li ha catapultati verso un consenso elettorale certamente superiore ai loro meriti. Che tuttavia pur ridimensionato ancora resiste. Governare infatti e’ piu’ complicato che protestare. Se ti danno la bicicletta poi devi pedalare! In politica i fatti devono essere interpretati. Un politico serio non puo’ fermarsi alla superficie ma deve cercare di capire le ragioni di certi fenomeni. Una di queste ragioni probabilmente e’ che mentre la destra sa fare la destra (anche troppo) la sinistra non si sa bene cosa sia. E questo da molto tempo. Colpa delle leggi elettorali? Forse. In parte. Piu’ che la rieleggibilita’ oltre i due mandati colpisce l’accettazione programmata delle alleanze. Che forse li fara’ dimagrire elettoralmente ma li inserisce pienamente nel gioco della democrazia rappresentativa. Il che non e’ male visti gli spettri che si parano davanti!
Matteo Discardi ha scritto:
Agosto 15th, 2020 alle 11:33
Salve David. la seguo con piacere da anni, ma purtroppo ultimamente gli RSS del suo sito non funzionano più. Può controllare con chi le gestisce il blog? Per me gli RSS sono un grande aiuto e molto più comodi che visualizzare il sito.
GRazie e in bocca al lupo
Viola1946 ha scritto:
Agosto 15th, 2020 alle 16:16
Mi associo al “buon ferragosto”.
Un saluto a tutti.
Chiamami iena ha scritto:
Agosto 15th, 2020 alle 19:18
ROBERTO, non è un discorso di Sant’Agostino o di Kirkegaard o di Rousseau o di altri, il discorso è che in fondo le cose essenziali hanno bisogno di essenzialità appunto e non di tanti ragionamenti o di deviazioni che poi sporcano l’essenza delle cose. Cosa vuole un religioso in fondo? Se lo si monda dal peso della religione la risposta dovrebbe essere ” il bene del prossimo”, semplicemente. Cosa vuole un Anarco Comunista Libertario come me? Qui la risposta “È” e non “dovrebbe” essere “il bene per il prossimo”. Il prossimo è QUI ORA e non sarà nell’alto dei cieli poi. Quindi le idee giuste sono comuni ma quali sono le strade per arrivarci? Personalmente credo che il cattolicesimo non lo sia, così come non lo è qualsiasi religione che si frapponga tra la mia coscienza e me.
Chiamami iena ha scritto:
Agosto 16th, 2020 alle 16:23
fuoritema
… E IO TIFAVO LIPSIA
Mi sono accorto del Lipsia quest’ autunno, non sono mai stato attratto dalla Bundesliga, forse per la scarsa conoscenza delle situazioni, dei giocatori o degli allenatori, forse perché tolto il Bayern o il Borussia ne sapevo veramente poco o nulla ma quest’autunno la cosa è leggermente cambiata perché ho visto il Lipsia. La prima volta sono subito rimasto colpito dalla rapidità e dalla creatività del gioco e mentre guardavo la squadra giocare in TV la regia inquadra un ragazzotto biondo, piuttosto belloccio, il tipico ragazzotto sulla trentina che andava su e giù per la linea laterale. Un tipo accigliato e con una discreta incazzatura sempre al suo fianco. Beh questo ragazzo è Julian Nagelsmann, allenatore giovanissimo con un passato da giocatore interrotto molto presto da qualche infortunio di troppo. Il suo Lipsia è veloce, è ricco di idee, è grintoso ed i suoi giocatori hanno sposato appieno il loro mister. Da quel momento in poi ho guardato la Bundes solo quando giocava il Lipsia.
Qualche giocatore ho sperato che arrivasse da noi. Il primo di questi è Upamecano, un francese di colore, grande e grosso, veloce, tecnico sopra la media per essere un centrale, molto fisico e con personalità, capace di strappi molto importanti, gioca parecchio sull’anticipo e spesso in alcune partite sempre, riesce ad anticipare l’avversario . Nelle prime partite che ho visto ogni tanto aveva un passaggio a vuoto ma ora è cresciuto anche in questo. Il secondo è Sabitzer che per me ha quello che un giocatore deve avere e cioè inventiva, posizione in campo, si alterna tra centrocampista più puro fino a salire sulla linea dell’attacco, ha un piede raffinato, non ha l’intensità che aveva Demme in quel Lipsia ma un gran bel giocatore ma lui forse non serve alla Fiorentina di adesso. Non parlo di Timo Werner perché sarebbe troppo facile, invece parlo di Demme appunto, lo scorso anno si parlava di un interessamento della Fiorentina per lui e la cosa era ben comprensibile perché Demme è quel giocatore che quest’anno ci mancava. Un regista sempre in movimento, dinamico con buon piede ed intuizione, buono anche per il pressing e per rompere le scatole al gioco avversario. Quando vidi che lo prendeva il Napoli mi sembrò un occasione persa per noi. Il suo è il ruolo per me più importante nel calcio quando è ricoperto da un giocatore di valore come lui. Non credevo sarebbero riusciti a sostituirlo ed infatti nelle prime partite Nagelsmann ha provato diverse soluzioni, addirittura ho visto anche Adams finire in quella posizione che solitamente è impiegato più sull’esterno, molto spesso invece era Sabitzer a finire accanto a Laimer e poi lì c’è finito Kampl. Secondo me nessuno è riuscito a sostituire Demme anche se Kampl contro l’ Atletico è andato bene.
Un altro giocatore che mi piace ma che deve ancora rifinirsi è Mukiele, un esterno che ho visto giocare più bloccato o a tutta fascia, l’ho visto giocare anche nella difesa a tre. Insomma il Lipsia mi piace e Nagelsmann lo vedo come un grande allenatore, aperto ad innovazioni e capace di adattare il gioco ad una filosofia ben precisa sempre propositiva ed in continuo adattamento alla situazione, spero raccolga quel che merita.
Michele ha scritto:
Agosto 17th, 2020 alle 15:23
Non credo i cinque stelle siano granché, ma continuo a pensare che siano meno peggio, molto meno peggio, di gran parte del resto del parlamento, in particolare dei due Matteo, di Giorgia e del pregiudicato.
Picche ha scritto:
Agosto 19th, 2020 alle 16:33
Ma perche’ qualcuno ci ha mai creduto alla regola dei due mandati? Nella politica si inventa sempre qualche gabbola per aggirare norme non gradite. Comunque col taglio dei parlamentari si sono dati la zappa sui piedi, molti dei 5S non saranno rieletti se passa il referendum a cui io votero’ si’. Per evitare di dare l’addio al lauto stipendio da mille mila euro al mese hanno inventato la gabbola delle alleanze con i partiti tradizionali che permettera’ di piazzare diversi dei trombati nei consigli regionali dove anche li’ si guadagna benissimo.
Agosto 11th, 2020 alle 21:32
Può anche darsi David, ma anche gli eventuali nuovi, faranno come quelli che li hanno preceduti, ne piu’ ne meno. In questo derelitto paese, quando ci si siede su determinate poltrone, si fa di tutto e di più, pur di non scendere. Tengono famiglia e gli ultimi avvenimenti, confermano purtroppo tutto questo, fin che c’è un minimo di latte da mungere, nessuno molla niente. Lo schifo dei 600 euro, cifra risibile per chi ne guadagna oltre 200mila, conferma purtroppo tutto ciò. Per il nulla o il poco, che mi interessa la politica, davvero i 2 mandati sono anche troppo, siamo un paese senza speranza e senza un minimo di dignità.
Agosto 11th, 2020 alle 22:06
La cosa orribile (per chi crede ancora nella polis) è dover donare il voto al MENO PEGGIO, con la certezza di essere tradito durante il percorso, ma come si fa ancora ad accettare questa involuzione delle coscienze, dove si può e si dve accettare qualsiasi cosa giustificandola con chi aveva già errato?
Oppure con la giustificazione che certamente avrebbe sbagliato di più?
Basta con la ricerca del meno peggio
Io pretendo IL MEGLIO
OPPURE NESSUNO DEI SUDDETTI
Agosto 11th, 2020 alle 22:08
è vero che ci vorrebbe coerenza e loro non sempre l’hanno dimostrata;però,pur essendo d’accordo sui due mandati,credo che non sia aggiusto addizionare il mandato da consigliere con quello da sindaco,credo che siano due cose diverse.
un sindaco ha diritto a proseguire il lavoro che ha cominciato; quantomeno se ha fatto bene è giusto che prosegua,se ha fatto male ci penseranno i cittadini a eliminarlo dalla gara.
infatti mi sa che su questo era già in atto un confronto all’interno del partito.
Agosto 11th, 2020 alle 22:40
Il potere non logora chi ce l’ha.
Agosto 11th, 2020 alle 22:54
Moro, Fanfani, Nenni, Ugo La Malfa, Malagodi, Pertini, Amendola, e ce ne sono tanti di uomini politici eletti per più di 2 mandati che vorrei vedere oggi al posto della “gente” che oggi sta seduta in Parlamento.
La bandiera dei 2 mandati piace al popolo che odia i politici di professione, che quando va a votare fa il tifoso per un leader o per un partito e non gli interessa chi lo rappresenta .
Ora che stanno passando i 2 mandati sono curioso che cosa si inventeranno i rappresentanti del popolo senza una professione.
Agosto 12th, 2020 alle 00:11
Ma non ci doveva essere la presentazione degli emendamenti oggi?
Agosto 12th, 2020 alle 06:41
Se vengono votati il problema non è il numero di mandati, ma chi li fa rieleggere.
Che poi venga strombazzata al popolo l’autolimitazione è questione di marketing.
Agosto 12th, 2020 alle 06:52
Hai ragione, mi ricordi amche quelli che si dovevano ritirare in caso di sconfitte referendarie o mai governare con quelli del doppio mandato.
Meglio stendere un velo pietoso
Risposta
Assolutamente d’accordo
Agosto 12th, 2020 alle 08:50
Mi ricorda un pinocchio di Rignano che doveva lasciare la politica per poi fare invece un partito e stare attaccato alla poltrona. Ma si sa in Italia e in Toscana i Pd o simil tali sono così
Agosto 12th, 2020 alle 09:05
Il populismo è una malattia della politica. E’ una specie di patto col diavolo che tanti novelli Faust firmano senza leggere perché vi intravedono la scorciatoia per il potere: argomenti che fanno presa sul popolo (o una parte consistente di esso) e garantiscono un consenso immediato. Ma inevitabilmente arriva il conto. Sempre.
Agosto 12th, 2020 alle 09:10
al di la di come uno la pensi e voti,
quella dei due mandati mi sembra una delle cazzate più grosse della storia.
cioè, se trovi uno bravo,
lo mandi a casa dopo due legislature?
e perchè?
per il ricambio?
per me è una questione di persone,
c’è chi ci dovrebbe stare a vita
e chi non ci si dovrebbe neanche presentare.
Agosto 12th, 2020 alle 09:52
hanno preso una valanga di voti enunciando principi che poi hanno aggirato o rinnegato (uno vale uno, il doppio mandato ecc.ecc.) ed hanno promesso cose che non hanno fatto o fatto con i piedi (no tap, no tav, reddito di cittadinanza ecc. ecc.) chi vuole avere un quadro se lo fa.
Gli altri non sono migliori, ma se voti PD, piuttosto che lo zio Silvio, lo sai prima cosa aspettarti, niente sorprese.
Conte è un contaballe come il Bomba e quindi siamo a posto.
Per me, ovviamente.
Agosto 12th, 2020 alle 10:31
Per questo paese c’è una soluzione sola. Dato che mi pare abbastanza chiaro come ho scritto nel post precedente, che i nostri politici sono lo specchio del popolo italiano, e quindi il problema non sono loro, ma è proprio l’italiano, la soluzione è fare politica mercato! Bisogna comprate in toto il parlamento norvegese (ad esempio, ma anche svizzero) e fargli governare questo paese. In soli 5 anni vedremmo dei risultati sorprendenti! Perché come ebbe a dire un saggio giornalista; “forse sarebbe meglio essere stupido come uno svizzero, che furbo come un italiano”
Agosto 12th, 2020 alle 12:03
io spero che questi RACCATTATI incapaci al 2023 non ci arrivino e che si voti prestissimo..
anche perche’ se ci arrivano al 23 lasceranno un paese MORTO
Pessina? Nardella, La Burocrazia? Il restyling del franchi? Vaiaa vaiaa vaii
I decreti semplificazione del PD sono fatti apposta per la complicazione. Un governo così scervellotico non si era mai visto.
9 ANNIcontinui di governo nazionale PD, decine di anni PD nella ns città, un era geologica, e il risultato del fallimento del calcio italiano e fiorentino è visibile a tutti.
Per non parlare del primato di morte/contagiati mondiale per covid, fallimenti, chiusure, disastro scuole, trasporti, economia morta,suicidi, mil di persone alla fame.
Stadio? Chi farà l’ abbonamento allo stadio?
Franchi? Dove giochera’ la Fiorentina nei 20 anni che serviranno a questi politici incapaci per ristrutturarlo? NON SCHERZIAMO
Ci hanno annientati svuotati, imprigionati, è una casta satanica di morte, che governa da duce con i loro magistrati a libro paga e i loro Presidenti della Repubblica asserviti, senza nemmeno permetterti di esprimerti in libere elezioni. Unsistema degnod i pol Pot.
Lo so io cosa servirebbe ma non lo dico, l’ importante è che la gente, i fiorentini, gli italiani si sveglino e si incazzino stavolta, ma davevro e senza far prigionieri.
Basta vivere da pecore con il cappello in mano a raccogliere le loro briciole! DIGNITA’ facciamoci sentire. meno Stato e piu’ Individuo
Io mi fido dell’ italiano individuo non dello Stato italiano
Agosto 12th, 2020 alle 12:14
Renzi è l’unico politico italiano di talento e di livello mondiale…
Fatevene una ragione… rispettato in tutto il mondo, dai più grandi leader politici e dalla Stampa internazionale… l’unico invitato nelle conferenze nelle più grandi Università del mondo… quello che lui dice due mesi prima (e viene puntualmente insultato dalle amebe del PD, M5S, Lega, ecc.) , poi dopo diventa Legge, è lapalissiano… noi siamo solo stupidi italiani, spaghetti e mandolino, come diceva Fantozzi nei suoi film.
Agosto 12th, 2020 alle 12:52
@SergenteGarzia
Il parallelo Grillo/Brewster(Pryor) fu la prima cosa che mi venne in mente quando nacque il M5S…
Agosto 12th, 2020 alle 13:31
Jorge Valdarno
Chiaramente siamo in sintonia
E il finale sembra identico
Spendere per guadagnare molti più soldi
Fumo negli occhi per distogliere l’attenzione dal vero obbiettivo
Agosto 12th, 2020 alle 13:36
Più di quelle di fare uno spottone in campagna elletorale con un’intervista in una trasmissione sportiva al sindaco uscente (Nardella)
salvo poi dover riparare, per furore di popolo, con anlaloga, ma più breve, intervista ad UN candidato sindaco dell’opposizione (Marchescgi)?
Oppure quelle delle sempre dolci parole sull operato di Nardella e le battutine critiche sugli altri partiti e sempre e comunque sul M5S (sempre in una trasmissione sportiva)
Oppure ancora sull’incensamento quotidiano di Giani?
Risposta
Nardella interviene come sindaco di Firenze, se fosse stato Bocci, si intervistava lui
Su Giani ti sei inventato gli elogi
Sono due settimane che aspettiamo che la signora Ceccardi ci conceda l’intervista
Agosto 12th, 2020 alle 13:37
Scusate, ho esagerato un po’.
Agosto 12th, 2020 alle 13:48
Caro Rambaldo,
datti cinque anni, forse anche meno, ed il tuo desiderio sarà esaudito: parlamento tedesco trapiantato a governare l’Italia.
Ci vengono anche aggratisse, se vuoi, e ti concedono pure di non restituire il Recovery….
Agosto 12th, 2020 alle 13:56
#14
Che dire, sarà il caldo…
In bocca al lupo!
Agosto 12th, 2020 alle 14:52
David, ma alla soglia dei 60 ti fai ancora queste domande sui politici ?
La potresti sostituire anche con :”ma la Mercafir non doveva essere l’unico posto di Firenze dove fare lo stadio ?”
Oppure :” quest’anno niente ferie in parlamento ”
I politici qualcosa bisogna pure che facciano pur di non lavorare ….
Agosto 12th, 2020 alle 15:25
ma che fine hanno fatto i “navighetor del mississippi”?
ma li pagano ancora??
Agosto 12th, 2020 alle 15:52
#14 concordo al 100%
Ma siamo in Italia, non mi stupisce sia sputacchiato.
Ho sempre pensato la percentuale di teste davvero pensanti (indipendenti dai vari travaglio, scanzi, giordano, floris e compagnia) fosse più o meno del 3%
Adesso ne sono certo.
Agosto 12th, 2020 alle 16:08
Chi si attacca al secondo mandato della Raggi per parlare di incoerenza è evidente che non può attaccarsi a null’altro di serio. Salutami Renzi, quello sì che è un campione di coerenza.
Agosto 12th, 2020 alle 17:43
A Firenze ci sono stati anche Sindaci che davano in beneficenza la loro indennità istituzionale ed anche allora le critiche non mancavano, anzi…..
Agosto 12th, 2020 alle 17:53
Scusate, leggo soltanto ora il post su Renzi del 14.
Era meglio se perseveravo nell’ignoranza; quello del 14 o è un parente di Rignano o è in malafede.
Agosto 12th, 2020 alle 18:16
Sandro 14) di la verità dai! Sei quel sola di renzi in incognito!
Agosto 12th, 2020 alle 18:41
per Cejas #19
Lasciati dire che ti ammiro per la tua delicatezza d’animo.
Anche il solo ipotizzare che il problema di Sandro #14 possa essere semplicemente il caldo fa di te una persona buona, e mi fa venire in mente qualcosa tipo Mani Tese, Emergency o qualsiasi tipo di volontariato volto a lenire i dolori altrui.
Purtroppo per Sandro, temo che il problema sia più serio. E senz’altro meno passeggero dell’afa agostana.
Agosto 12th, 2020 alle 19:52
rambaldo Melandri sei solo uno zombie multinick… lo sanno tutti… e pure ignorante
Agosto 12th, 2020 alle 19:55
Al n.14 sig.Sandro
Mi scusi, e’ assodato che lei non regge gli alcolici
Sospenda drink e aperitivi e passi alla Fanta.
Le portera’ freschezza, zuccheri a iosa da bruciare per dare alimento ai neuroni, e aiuto nel digerire.
Lei potra’ cenare con mezzo chilo di pasta a sugo numerose fette di pane con una bistecca altra tre dita, zuppa inglese caffe e ammazzacaffe, la ci rivoga dietro un par di lattine di Fanta o di Coca Cola, tempo dieci minuti un bel ruttone e l’ha belle digerito.
La va a letto sereno e dormiente come un innocente bimbo di sei mesi.
E sopratutto non scrive quelle boiate su Renzi.
Che tra l’altro, ho pure votato anche io per ben due volte.
E lo sa perche’ ?
Perche’ ero passato alla Coca Cola Zero, quella senza zuccheri.
E infatti il cervello mi ando’ in tilt.
Per forza… il neurone , poveretto, non bruciava zuccheri.
Mi stia bene e non se la prenda
Immondo
Agosto 12th, 2020 alle 19:59
Post 14, Renzi miglior politico del mondo? Non regge neanche come battuta.
Agosto 12th, 2020 alle 20:19
Non c’è nulla da meravigliarsi. È dal 92 che va così, cambiano gli attori ma la trama è uguale.
Vedo tante offese a Renzi. Ci andrei piano. I suoi amici non sono peggio. Si può criticare per tante cose, come tutti ha fatto e detto caxxate a iosa ma è l’unico politico nella storia recente che si è battuto per Firenze. A ragione o a torto. Firenze e la fiorentina sono un peso per l’Italia e con le difficoltà che sta trovando oggi commisso dovrebbe essere chiaro a tutti. Noi al governo di Roma, al nord industriale, alla stessa vicina Emilia Romagna stiamo enormemente sulle scatole. Se non ci fosse stato renzi a metterci sulla mappa politica italiana, nessuno alzerebbe un dito per aiutarci. Infatti a firenze e dintorni siamo 30 anni indietro in parecchie cose, infrastrutture in primis. La nostra fortuna è che ci reggiano con il popò artistico secolare. Peccato che anche con quello non contiamo davvero quanto dovremmo a livello nazionale. E se la ceccardi vince a settembre sarebbe capace pure di cambiare il capoluogo e metterlo più a ovest……
Agosto 12th, 2020 alle 20:58
@21: avoja.
Agosto 12th, 2020 alle 22:30
Lasciateli Governare e si manifesteranno per quello che sono: INCOMPETENTI !! Ah già, nel frattempo avranno fatto fallire l’Italia !! E dire che avevamo un Premier ex Si davo di Firenze che ha preso l’Italia al -2,3% di Pil e l’aveva portata al + 1,9% !! Vabbeh !!
Agosto 12th, 2020 alle 23:05
Dai Tiziano, smettila di firmarti Sandro, Andrea e poi chissà come.
Salutami la Laura piuttosto e siate sereni che il jolly l’avete pescato comunque, vai.
P.S.: mi ricordo ancora quando i’tu figliolo venne tutto tinto col cerone bronzeo fino al collo che si vedeva lo stacco col bianco sotto, per inaugurare il restauro della piazza San Jacopino “da secolare squallore a vita nova restituita”.
Scese dalla macchina, reagì nervosamente, stizzoso e altezzoso verso chi cercava di stringergli la mano, poi si accese una telecamera e…”dammi il cinque ragazzino, come ti chiami?”.
Tutto finto, tutto trucco, tutta fuffa, tutto ricerca di consenso e zero fatti, sai, a parte la trascurabile distruzione del centro sinistra.
Ciao Tiziano, stammi bene.
Agosto 12th, 2020 alle 23:59
Io sono un anarco comunista libertario ( ebbene si l’ho inventata io) e non sono particolarmente interessato alle diatribe su Renzi peggio o Conte meglio o Salvini che fa caare a prescindere ma vedere chi se la prende con chi sostiene uno piuttosto che un altro mi fa veramente tenerezza.
Agosto 13th, 2020 alle 05:50
Quando pensavo di averle viste ormai tutte, sono arrivati Conte e Casalino.
Agosto 13th, 2020 alle 07:00
Sandro) che sia ignorante te lo concedo, ma zombie multinick no caro mio! Ma non puoi prendertela con il mondo se il “sola” (definizione con cui lo definì diego della valle dopo averci avuto a che fare per la fiorentina) di rignano dopo aver fatto l’impresa di portare il centrosinistra al 40%, colto da vertigini ha pensato bene poi di decimarlo! Personalmente dopo averlo appoggiato sul referendum, sono ancora in attesa che abbandoni la politica dopo che lo ha sbandierato in tutte le televisioni possibili. I bugiardi sono brutte persone, in politica lo sono ancor di più
Agosto 13th, 2020 alle 07:45
IENA, in realtà il comunismo anarchico o libertario fu teorizzato da Kropotkin nel secolo scorso cercando di contemperare la libertà di non avere gerarchie condizionati con la caratteristica del pensiero comunista di inclusione sociale.
Può sembrare un ossimoro, comunismo e libertà, ma nel pensiero ottocentesco l’idea nata dall’esperienza delle comuni non era codificata come lo sarà nel secolo successivo con le svolte assolutistiche di Lenin, Mao e successori.
Nonostante un discreto portato culturale, Kropotkin sarà oltre che filosofo, uno scienziato, il suo riscontro pratico si dimostrerà uno tanti vicoli ciechi dell’elaborazione politica storica.
Agosto 13th, 2020 alle 08:58
Chissà se l’amico al commento 14 fa sul serio o è un provocatore situazionista.
Del resto Renzi è il perfetto esempio di Faust a cui facevo riferimento. Per un certo periodo di tempo ha saputo essere in sintonia con una parte importante del paese. Seppe cogliere l’esigenza di rinnovamento del popolo di sinistra, talmente esausto della “Ditta” da sorvolare su molti aspetti controversi del rottamatore. E convincere anche persone di centro o addirittura di destra allo sbando dopo l’irreversibile declino di Berlusconi.
Ma erano solo parole. Chiacchiere. Fuffa. Suonavano bene, ma sotto c’era ben poca sostanza, se non una malcelata ansia di prendersi il potere e godere spregiudicatamente dei suoi privilegi.
Ogni storia è diversa, ma sta accadendo qualcosa di simile alla banda a 5 Stelle e a Salvini, improvvisamente circondato di magnaccioni da 600 euro e ormai sempre più simile a un pugile suonato.
Purtroppo, finché la politica continuerà a essere populista e non popolare, continueremo ad innamorarci del fenomeno di turno, per poi scoprire che è l’ennesimo bluff.
Agosto 13th, 2020 alle 09:01
Eppure c’è ancora gente che, con 40 gradi all’ombra, tiene il prosciutto sugli occhi!!!
Perché son qui, dopo tutto, ancora a incensare Renzi, che, aldilà delle bugie e delle supercazzole raccontate, pone anche problemi di etica e di selezione di chi gli stava intorno.
Tralasciando i genitori, nei guai giudiziari a Firenze per varie quisquilie, abbiamo lotti a processo a Roma, vannoni pure, il babbo sotto indagine anche a Roma…
Potrebbero essere anche tutti assolti, vedremo, lo spero per loro, ma l’insieme non fa un bell’effetto.
E mi dispiace per i suoi tifosi qui, che non se ne sono nemmeno accorti, ma tanto glie’di Firenze, glie’ganzo per forza…
Agosto 13th, 2020 alle 09:16
5 = 3 lega + 1 mcs (da qualche tempo al gruppo misto) + 1 iv
Agosto 13th, 2020 alle 09:31
Nel 2023…
https://www.youtube.com/watch?v=yB48Ey9Z8IU
Agosto 13th, 2020 alle 09:39
Bisogna vedere cosa si intende per politico.
Se si intende un maneggione che resta a galla a forza di magheggi, intrallazzi, tattiche e giochini vari,
Credo che Renzi attualmente sia imbattibile.
L’anno scorso ha inchiappettato tutti
aiutato dal suicidio di Salvini.
Era stato relegato nelle retrovie del pd
Non contava più niente.
Poi, quando Salvini fece saltare tutto,
Convinse zingaretti e i 5stelle a mettersi insieme per non andare a votare
Per prolungare la legislatura
È spartirsi presidenze di commissioni parlamentari e altri posti chiave,
Senza contare l elezione del presidente della repubblica.
Poi fonda un partito che vale il 3% se va bene,
Ma che è determinante.
Così con due voti tiene tutti per le palle.
Se la politica fosse questo,
Effettivamente è il meglio di tutti.
Ma siccome è altro,
Non è che un furbacchione bravo solo a curare i suoi interessi.
È caro Immonda, qualche anno fa aveva imbecherato anche me
che non bevo la coca cola.
Era al 40% ora è al 3
ma non sparirà mai.
Agosto 13th, 2020 alle 10:20
Linus 44) ottima analisi del personaggio, al quale non manca certo la scaltrezza o furbizia. Ma la politica dovrebbe essere ben altro come giustamente dici. Per la precisione comunque la legislatura non l’ha fatta allungare, ma semplicemente continuare. Al momento non è dato sapere se arriverà alla fine, ma considerate le alternative non lo vedo certo come un dramma…
Agosto 13th, 2020 alle 11:20
Ritengo che il M5S sia stato e sia una buona forza di opposizione e una pessima forza di governo.
Non starei a criticare troppo le incoerenze ideologiche, perchè sono congenite alle forze di maggioranza che devono giocoforza allearsi o comunque amministrare concertando i provvedimenti con gli alleati, nè le incoerenze metodologiche (il limite al doppio mandato rapresentava ovviamente un elemento forte in seno ad una campagna antipolitica).
Il problema è che i prinicipi, regolametari ed ideologici, che hanno portato il movimento al risultato elettorale del 4 marzo 2018, erano tutti finalizzati all’andare contro, al distruggere, al dare uno scossone al sistema partitico-istituzionale con la conseguenza di trovare ampio consenso e plurima condivisione di intenti dalla piramide sino alla base del partito.
Poi, però, quando ci si trova al governo eh…. allora le cose cambiano perchè la piattaforma Rousseau, memore delle decisioni prese in passato, fatica ad accettare determinate scelte strategiche ed allora da momento decisionale che era diventa una ratifica di decisioni già prese e si perde il senso della stessa.
Una proposta politica basata solo sull’antipolitica è una contraddizione in termini e, nel momento in cui si occupano i ruoli governativi, il castello crolla perchè si viene a perdere l’unico riferimento che teneva unito il movimento, ossia l’andare contro i presunti “colpevoli della politica”.
Eliminato il riferimento “anti”, a cui fare le pulci in ogni momento, le cose devono essere considerate da un’angolatura diversa, un’angolatura che non fa parte del DNA dei pentastellati, dilaniati tra beghe interne e figuracce di ogni genere a cui non si rischia di andare incontro sin tanto che si sta all’opposizione mandando affanc.. il prossimo e tacciando gli altri di esser disonesti.
Agosto 13th, 2020 alle 11:20
@44 Linus
è la Storia dell’Italia:
PSI, PSDI, PRI, PLI, UV, etc.
Piccoli partiti che hanno condizionato le decisioni strategiche dell’Italia, manovrati da chissacchi.
Oggi 4 senatori potrebbero far saltare il Governo che, democraticamente costituzionalmente e legittimamente è autorizzato a governare.
O si cambia tutto, o sarà sempre così.
Ma è il concetto dell’Uomo solo al comando, quindi…(non sono Salviniano)
Agosto 13th, 2020 alle 12:37
@maraschino:
mi ricordo che anni fa votammo un referendum per il maggioritario
proprio per evitare o almeno arginare
lo schifo del proporzionale.
è in sistema che io detesto
anche perchè gli scieramenti li fai dopo le elezioni.
@Rambaldo Melandri:
peggio di questi mi riesce difficile immaginare cosa ci possa essere.
impegnandosi qualsiasi schieramento
potrebbe solo euguagliarli.
ha ragione, ho sbagliato il termine,
continuare è quello esatto.
comunque visto che forse sei in ferie,
se vuoi fare due risate vai a vedere cosa si dicevano i due schieramenti prima delle elezioni.
non so come chi li ha votati possa rivotarli.
https://www.youtube.com/watch?v=uEVKD6Zdj0Y
Agosto 13th, 2020 alle 13:19
Il primo mandato era il meno 1.
Poi c’è lo zero, l’1 e il 2.
Quattro mandati.
#baracconi
Agosto 13th, 2020 alle 14:42
Post 15:
“l’unico invitato nelle conferenze nelle più grandi Università del mondo…”
Chi?
Renzi?
Quello che non parla nemmeno mezza parola di Inglese?
Il caldo dà alla testa!
Agosto 13th, 2020 alle 14:42
MARCO, la ricchezza degli uni è formata dalla miseria degli altri. Non ne so molto di Koprotkin ma mi basta quel poco. Non mi pare che si definisse proprio anarco comunista libertario, comunque tant’è e lasciamo perdere. Quello che più mi interessa e che trovo essere la via giusta è il “sincretismo”, sono convinto che molti pensieri abbiano in se qualcosa di giusto e qualcosa di sbagliato, dipende tutto da chi di quei pensieri fa uso, perché ché ché se ne dica ” le idee cambiano il mondo”. È proprio lì, in quel “chi ne fa uso” che si deve lavorare. Si deve permettere a tutti di formarsi una cultura che formi una coscienza che sappia distinguere e SCEGLIERE il bene piuttosto che il male.
Quale è il male parlando di società? È proprio che la fortuna degli uni sia costruita sulla miseria degli altri. Quando dico che ognuno deve formarsi la propria coscienza intendo anche e consequenzialmente che tale coscienza sia gestirà dalla persona che è riuscita con fatica e studio a formarsela. Non vado oltre nelle mie teorie ( anche se io mi professo molto immanente piuttosto che trascendente) perché la cosa diventerebbe complicata (?) e noiosa per questo luogo.
Agosto 13th, 2020 alle 14:51
Ho paura di non aver ben spiegato il sincretismo, e vado a cercar di farlo. Quando dico che tani “pensieri” hanno del bene e del male intendo che da tutti questi pensieri bisogna saper cogliere il bene proprio grazie alla coscienza che ci siamo fatti. Per esempio il comunismo non è in contrapposizione con la libertà se è mediato dalla coscienza anarchica che di per sé esige rigore di comportamento. Insomma quel tale che disse ama e fa ciò che vuoi aveva riassunto tutto il pensiero anarco comunista libertario ed io non sono superstizioso ( nel senso di credente cattolico) io sono uno Spinoziano piuttosto che altro.
Agosto 13th, 2020 alle 20:11
ci meritiamo Romolo CATENACCI, degno personaggio di quella grandissima trasmissione che era Alto Gradimento
oppure “il fiero alleaten Galeazzo Musolesi” di Bonvi
almeno il loro mestiere di farci ridere lo hanno saputo fare bene
con questi altri…….
p.s.: ore decisive per Longo….
Agosto 13th, 2020 alle 20:20
Chiamami iena: definire Agostino di Ippona (Sant’Agostino per i credenti di fede cristiana) un anarchico comunista libertario è un azzardo tra il paradosso e la forzatura cronologica, non trovi?
Comunque, se ne potrebbe discutere e sarebbe molto interessante.
Agostino teorizzò il peccato originale come ereditabile con la conseguenza che ne deriva, che ogni neonato nascesse già peccatore e quindi bisognoso di Dio per la sua salvezza.
La trascendenza per gli anarchici e i comunisti non è argomento sensibile, se non in accezione negativa (religione “oppio dei popoli”).
Agosto 14th, 2020 alle 07:35
Grande Pinob, (n.54) grazie.
Erano anni che qui dentro non si parlava di Catenacci, MaxVinella , Patroclo , professor Aristogitone eccetera.
https://youtu.be/bmMoOJyl2YU
Ciao e grazie ancora.
Immondo
Agosto 14th, 2020 alle 14:37
Caro pinob si….. Ore decisive per Longo e Nicodemo (che tempi…)
Agosto 14th, 2020 alle 19:17
per il 55 Sanjacopino
ottima disquisizione su un grande filosofo,ma..come ebbe modo di dire il grande Flaiano,ti devo correggere:
ora è l’oppio la religione dei popoli.
Agosto 15th, 2020 alle 07:44
Buon ferragosto☺
Agosto 15th, 2020 alle 08:01
Qui sei davvero piccolo piccolo…Non voglio neanche stare a spiegare. Invecchiando stai peggiorando. Ti ho ammirato da juventino …figurati un po. Meno male ho scoperto Terzani.
Agosto 15th, 2020 alle 09:07
Buon Ferragosto a tutti i V.V.V.
(Veri Valorosi Viola)
Una pernacchia ai T.T.T
(Titubanti Tifosi Tuttologi)
Agosto 15th, 2020 alle 09:48
I 5 stelle nascono come movimento protestatario e di opposizione. Il detonatore del profondo malcontento sociale fu l’esecrato governo Monti-Fornero portatore di una “macelleria sociale” imposta dall’esterno. L’opposizione categorica al “renzismo” li ha catapultati verso un consenso elettorale certamente superiore ai loro meriti. Che tuttavia pur ridimensionato ancora resiste. Governare infatti e’ piu’ complicato che protestare. Se ti danno la bicicletta poi devi pedalare! In politica i fatti devono essere interpretati. Un politico serio non puo’ fermarsi alla superficie ma deve cercare di capire le ragioni di certi fenomeni. Una di queste ragioni probabilmente e’ che mentre la destra sa fare la destra (anche troppo) la sinistra non si sa bene cosa sia. E questo da molto tempo. Colpa delle leggi elettorali? Forse. In parte. Piu’ che la rieleggibilita’ oltre i due mandati colpisce l’accettazione programmata delle alleanze. Che forse li fara’ dimagrire elettoralmente ma li inserisce pienamente nel gioco della democrazia rappresentativa. Il che non e’ male visti gli spettri che si parano davanti!
Agosto 15th, 2020 alle 11:33
Salve David. la seguo con piacere da anni, ma purtroppo ultimamente gli RSS del suo sito non funzionano più. Può controllare con chi le gestisce il blog? Per me gli RSS sono un grande aiuto e molto più comodi che visualizzare il sito.
GRazie e in bocca al lupo
Agosto 15th, 2020 alle 16:16
Mi associo al “buon ferragosto”.
Un saluto a tutti.
Agosto 15th, 2020 alle 19:18
ROBERTO, non è un discorso di Sant’Agostino o di Kirkegaard o di Rousseau o di altri, il discorso è che in fondo le cose essenziali hanno bisogno di essenzialità appunto e non di tanti ragionamenti o di deviazioni che poi sporcano l’essenza delle cose. Cosa vuole un religioso in fondo? Se lo si monda dal peso della religione la risposta dovrebbe essere ” il bene del prossimo”, semplicemente. Cosa vuole un Anarco Comunista Libertario come me? Qui la risposta “È” e non “dovrebbe” essere “il bene per il prossimo”. Il prossimo è QUI ORA e non sarà nell’alto dei cieli poi. Quindi le idee giuste sono comuni ma quali sono le strade per arrivarci? Personalmente credo che il cattolicesimo non lo sia, così come non lo è qualsiasi religione che si frapponga tra la mia coscienza e me.
Agosto 16th, 2020 alle 16:23
fuoritema
… E IO TIFAVO LIPSIA
Mi sono accorto del Lipsia quest’ autunno, non sono mai stato attratto dalla Bundesliga, forse per la scarsa conoscenza delle situazioni, dei giocatori o degli allenatori, forse perché tolto il Bayern o il Borussia ne sapevo veramente poco o nulla ma quest’autunno la cosa è leggermente cambiata perché ho visto il Lipsia. La prima volta sono subito rimasto colpito dalla rapidità e dalla creatività del gioco e mentre guardavo la squadra giocare in TV la regia inquadra un ragazzotto biondo, piuttosto belloccio, il tipico ragazzotto sulla trentina che andava su e giù per la linea laterale. Un tipo accigliato e con una discreta incazzatura sempre al suo fianco. Beh questo ragazzo è Julian Nagelsmann, allenatore giovanissimo con un passato da giocatore interrotto molto presto da qualche infortunio di troppo. Il suo Lipsia è veloce, è ricco di idee, è grintoso ed i suoi giocatori hanno sposato appieno il loro mister. Da quel momento in poi ho guardato la Bundes solo quando giocava il Lipsia.
Qualche giocatore ho sperato che arrivasse da noi. Il primo di questi è Upamecano, un francese di colore, grande e grosso, veloce, tecnico sopra la media per essere un centrale, molto fisico e con personalità, capace di strappi molto importanti, gioca parecchio sull’anticipo e spesso in alcune partite sempre, riesce ad anticipare l’avversario . Nelle prime partite che ho visto ogni tanto aveva un passaggio a vuoto ma ora è cresciuto anche in questo. Il secondo è Sabitzer che per me ha quello che un giocatore deve avere e cioè inventiva, posizione in campo, si alterna tra centrocampista più puro fino a salire sulla linea dell’attacco, ha un piede raffinato, non ha l’intensità che aveva Demme in quel Lipsia ma un gran bel giocatore ma lui forse non serve alla Fiorentina di adesso. Non parlo di Timo Werner perché sarebbe troppo facile, invece parlo di Demme appunto, lo scorso anno si parlava di un interessamento della Fiorentina per lui e la cosa era ben comprensibile perché Demme è quel giocatore che quest’anno ci mancava. Un regista sempre in movimento, dinamico con buon piede ed intuizione, buono anche per il pressing e per rompere le scatole al gioco avversario. Quando vidi che lo prendeva il Napoli mi sembrò un occasione persa per noi. Il suo è il ruolo per me più importante nel calcio quando è ricoperto da un giocatore di valore come lui. Non credevo sarebbero riusciti a sostituirlo ed infatti nelle prime partite Nagelsmann ha provato diverse soluzioni, addirittura ho visto anche Adams finire in quella posizione che solitamente è impiegato più sull’esterno, molto spesso invece era Sabitzer a finire accanto a Laimer e poi lì c’è finito Kampl. Secondo me nessuno è riuscito a sostituire Demme anche se Kampl contro l’ Atletico è andato bene.
Un altro giocatore che mi piace ma che deve ancora rifinirsi è Mukiele, un esterno che ho visto giocare più bloccato o a tutta fascia, l’ho visto giocare anche nella difesa a tre. Insomma il Lipsia mi piace e Nagelsmann lo vedo come un grande allenatore, aperto ad innovazioni e capace di adattare il gioco ad una filosofia ben precisa sempre propositiva ed in continuo adattamento alla situazione, spero raccolga quel che merita.
Agosto 17th, 2020 alle 15:23
Non credo i cinque stelle siano granché, ma continuo a pensare che siano meno peggio, molto meno peggio, di gran parte del resto del parlamento, in particolare dei due Matteo, di Giorgia e del pregiudicato.
Agosto 19th, 2020 alle 16:33
Ma perche’ qualcuno ci ha mai creduto alla regola dei due mandati? Nella politica si inventa sempre qualche gabbola per aggirare norme non gradite. Comunque col taglio dei parlamentari si sono dati la zappa sui piedi, molti dei 5S non saranno rieletti se passa il referendum a cui io votero’ si’. Per evitare di dare l’addio al lauto stipendio da mille mila euro al mese hanno inventato la gabbola delle alleanze con i partiti tradizionali che permettera’ di piazzare diversi dei trombati nei consigli regionali dove anche li’ si guadagna benissimo.