Doppio centravanti?
Inserito da admin il 15 Nov 2008 6:37 am. Categoria: Fiorentina.
E’ un vero peccato non poter assistere agli allenamenti di Prandelli per capire, o cercare di capire, come stiano i vari giocatori.
Per esempio come sta veramente Pazzini, uscito depresso dal doppio impegno da titolare al posto di Gilardino.
Giocando con i numeri e con i ruoli, si potrebbe davvero pensare di schierare domani a Cagliari un 4-3-1-2, con Jovetic dietro i due centravanti.
Ormai si è capito che Giampaolo non è una prima punta classica ed io avrei la curiosità di vederlo insieme al Gila, che magari si porta via un paio di difensori.
Oggettivamente penso che alla fine non se ne farà di niente, però la curiosità resta.
Novembre 15th, 2008 alle 09:19
Ciao,
sono daccordo con la tua curiosita’ anch’io preferirei vedere pazzini e gilardino insieme…con yovetic dietro!!RIGUARDO AI GIORNALISTI (scusa il ritardo)dico solo che la righini,il sandrelli bucchioni e lo juventino petri sarebbe meglio che incominciassi ad evitargli da loro si impara solo a fare polemica inutile e dannosa!!te sei molto piu’ obiettivo…lasciali perdere…ci hanno stufato…sono inascoltabili, illeggibili, antipatici , poco competenti e poco viola!!!!
saluti gigliati da
FABIO(il capitano) E ENRICO
ps:se puoi rispondimi
RISPOSTA
Ma guarda che Petri non è juventino, semmai è più tiepido di altri sulla Fiorentina, ma non è che si possano avere solo ultras in redazione…
E sulla competenza di coloro che hai menzionato mi permetto di dissentire, ma sono ovviamente pareri personali, che valgono quanto i tuoi, con la differenza che io devo scegliere.
Ciao,
David
Novembre 15th, 2008 alle 09:31
Anch’io David,proverei il doppio centravanti;forse pero’ sarebbe meglio farlo in casa.Credo che pazzini,come seconda punta( lo aveva gia fatto con Toni), renderebbe senza dubbio di piu.Domani si deve comunque vincere e basta.
Novembre 15th, 2008 alle 09:42
Jovetic dentro nel ruolo che deciderà Prandelli; se la partita dovesse mettersi tranquilla per noi, mezz’ora di riposo per il Gila e Osvaldo punta centrale. Pazzini di occasioni ne ha avute anche troppe, ora tocca ad altri.
Novembre 15th, 2008 alle 10:01
Secondo me Pazzini rispetto al primo anno viola si è snaturato.mi spiego:si è rinforzato troppo fisicamente per le sue caratteristiche da seconda punta,e troppo poco per diventare una prima punta.Così ha perso quegli spunti,quella brillantezza che aveva contraddistinto i primi mesi viola.
Poi anche a livello psicologico è davvero cambiato.Quando è arrivato aveva gli occhi furbi,era vispo,pronto,quasi cattivo nelle giocate.Ora è lì schiacciato dalle responsabilità,quasi triste,apatico.Spero di sbagliarmi ma farebbe bene a cambiare aria.
Novembre 15th, 2008 alle 10:02
Finalmente si ritorna a parlare di calcio..
Stavolta dissento: Pazzini non è una seconda punta. La seconda punta, in qualsiasi squadra, è veloce, apre gli spazi, ha spunto rapido e dribbling secco,inserimenti tempestivi.In genere è più tecnico del centravanti,e beneficia della maggiore fisicità del numero 9. Zarate è una seconda punta, per fare un esempio, e noi abbiamo avuto qualcuno che nel ruolo è stato il più grande: Roberto Baggio. Pazzini non è veloce nel breve, non ha progressione, non ha dribbling secco: è una prima punta, forte di testa,piedi discreti,discreta fisicità anche se tende un po’ troppo a cadere e reclamare,capacità di far salire la squadra. Cosa gli manca? Il gol.E’ una prima punta che segna poco.Ma è una prima punta di ventiquattro anni,che può affinare le sue doti, e non mancano esempi di centravanti che migliorano di molto a ventisei-ventisette anni il proprio rapporto con la porta avversaria. Il problema è che a Firenze ha già avuto la sua occasione, o meglio quella che credeva la sua occasione:promuoverlo a titolare inamovibile dopo la cessione di un tizio che ha fatto 50 reti in due anni è stata una scelta controproducente in primis per un ragazzo di ventitrè anni.E più ancora è stato controproducente non metterlo mai in discussione,magari con un concorrente interno alla squadra. Un attacco che veda assieme Gilardino e Pazzini sarebbe una anomalia,i due posssono giocare assieme negli ultimi minuti di una partita da raddrizzare. La mia opinione è che il ragazzo vada ceduto definitivamente, per il suo bene e quello della Fiorentina. Come alternativa( riserva) a Gilardino vedrei Osvaldo, che non è un esterno ( e credo che nessuno pensi davvero che lo sia)e che rispetto a Pazzini ha più senso del gol, almeno al momento.
Ma il bello del calcio, come si sa, è che al contrario della matematica si fonda su opinioni: e questa è solo la mia opinione. E in fondo, discuterne qui come al tavolo di un bar non fa male a nessuno e rappresenta il motivo per il quale è lo sport più popolare. Perciò
Novembre 15th, 2008 alle 10:04
…non mi offenderò se in molti dissentiranno.
Novembre 15th, 2008 alle 10:06
David,
da alcuni giorni non riesco più a leggere i commenti ai tuoi articoli, in quanto la scrittura è talmente piccola, da risultare illeggibile.
Nessuno ti ha segnalato questo problema ?E’ colpa del mio computer ?
saluti cari.
GRANDE, URLA SEMPRE QUEL CHE PENSI IN FACCIA ALLA GENTE, NON SBAGLI MAI.
SBAGLANO COLORO CHE TRAMANO ALLE SPALLE.
RISPOSTA
Veramente no, mi spiace e sono totalmente incopetente in materia, ciao
David
Novembre 15th, 2008 alle 10:08
Confermo da fonte sicura che Petri è juventino. Basta che non si spacci per tifoso viola.
4-3-1-2 Mi pare difficile che Prandelli provi un modulo così offensivo con Jovetic, Gilardino e pazzini in trasferta
RISPOSTA
La fonte non è affatto sicura, a meno che non sia un grande simulatore, cmq a me interessa che faccia bene il giornalista, ciao
David
Novembre 15th, 2008 alle 10:15
Con Vieri l’anno scorso e con Gila con la Juve e’ stato provato, ma solo pochi minuti e quando c’era da riprendere il risultato.
Per me quello e’ il suo ruolo, mentre vedo piu’ prima punta Osvaldo.
Penso si fattibile avere una fiorentina con 2 centravanti e mantenere gli equilibri e questo e’ la dimostrazione che quest’anno abbiamo una squadra molto forte!
A gennaio qualcuno pero’ deve essere ceduto perche’ siamo fin troppi, e Pazzini o si scopre utile in questo ruolo di doppia punta o e’ meglio per lui che faccia le valigie!
Novembre 15th, 2008 alle 10:20
CIAO DAVID
sapessi quanto tempo è che difendo il pazzo dicendo che non è una prima punta….mi piacerebbe molto vederlo insieme al gila con jojo ma sai che mazzo il centrocampo…DAVID una curiosità:sul televideo danno orario coppa italia le 21 ma l’ho visto solo li..GRAZIE UN BACIOTTO SIMO
RISPOSTA
La partita col Torino sarà, credo, alle 17 del 17 dicembre, ciao
David
Novembre 15th, 2008 alle 10:26
Gennaio si avvicina, forse è meglio cominciare a parlare di chi potrebbe prendere il posto di Pazzini?
Novembre 15th, 2008 alle 10:33
concordo pienamente con ROY. Pazzini NON è una seconda punta; non lo è nei movimenti, non lo è nel fisico, non lo è nel dribbling. Deve imparare a crescere da prima punta.
Saluti
Novembre 15th, 2008 alle 10:56
ma invece di dire: “secondo me non è….” “forse potrebbe essere…” “assolutamente no…” ecc. ecc. ha ragione David. Proviamolo! e che diamine!!!!
come del resto proviamo il ragazzino nel suo ruolo naturale dietro le punte almeno una volta. dico: almeno una volta.
dopo di che, se ha ragione prandelli a non volerli far giocare in quei ruoli le critiche cesseranno come per magia!
Novembre 15th, 2008 alle 11:01
Quello sarebbe il ruolo di Pazzini ma non c’è alcuna possibilità. Prandelli lo vede solo come centravanti e al tempo stesso ha già detto di non considerare Jovetic un trequartista ma una punta, dunque a Cagliari giocheranno Santana, Gilardino e lo stesso Jovetic. Resta solo da capire se col 4-3-1-2 (Santana trequartista e due punte) o col classico 4-3-3.
Novembre 15th, 2008 alle 11:09
Le cose migliori di Pazzini le abbiamo viste quando ha giocato con Toni. Vado a mente: gol con il Livorno, quello ai gobbi, quello all’Empoli. Solo che poi Prandelli ha (giustamente) puntato sulla sua idea di calcio, che prevede un solo centravanti. Secondo me Pazzini accanto a Gilardino potrebbe fare molto, molto bene. Un attacco da paura. Solo che, per giocare bene insieme, bisognerebbe che questa coppia si allenasse a questo scopo, provasse movimenti, schemi, intese. E non mi risulta sia mai stato fatto niente del genere. Credo quindi che resterà solo una ipotesi di scuola.
Novembre 15th, 2008 alle 11:09
Le due punte le abbiamo già quando c’è Mutu, che parte largo, a volte da dietro ma quando attacchiamo è molto vicino al Gila. Stessa cosa quando gioca Osvaldo anche se per lui partire dalla fascia significa perdere qualcosa a livello di ‘spunto’ in zona decisiva. Osvaldo è una prima punta con caratteristiche differenti a Gila e quindi potrbbero per me anche coesistere.Jovetic è un trequartista e quando si accentra abbiamo visto di cosa è capace e soprattutto di cosa sarà capace tra poco tempo quando concluderà la sua precoce maturazione. Detto ciò secondo me essendo giovane e bravo per ora può giocare dappertutto là davanti con buoni risultati. Concordo col mister che lo sta centellinando. Esploderà e il mister sarà pronto a dargli una maglia da titolare fisso. Pazzini secondo me può fare sia la prima che la seconda punta, l’anno scorso dal punto di vista tattico, della corsa e dell’impegno non gli si può criticare niente… però non segna e sia che giochi davanti o dietro i gol vannno fatti. Lui è entrato in una spirale di negatività con se stesso che lo porta a non essere lucido come tre anni fa quando ci rapì col gol alla Juve, molto bello, con quallo di rapina all’ultimo minuto del derby col Siena l’anno dopo. Gol da centravanti vero come quelli segnati a Wembley. Bisognerebbe sapere cosa fa in allenamento, se anche li non segna vuol dire che non è colpa solo della pressione ma che veramente si sia rotto qualcosa dentro di lui. Se così fosse con tanti applausi andrebbe mandato a ricrearsi altrove.
Giocare con due punte affascina ma il centrocampo deve essere pronto a reggere per novanta minuti e non solo nel finale dove bisogna recuperare e siamo all’assalto. Il mister sta lavorando a una squadra più offensiva ma prima deve trovare determinati equilibri che ad inizio stagione erano molto lontani, ora sembrano più vicini.
A Cagliari tre punti sarebbero d’oro per la classifica eper il morale. La squadra ha lavorato senza patemi tutta la settimana e mi aspetto una bella prestazione. Siamo superiori ma fuori casa un si sa mai che si combina, certo cancellare la sconfittae soprattutto la prestazione di Siena sarebbe salutare!
FORZA VIOLA!!!
Novembre 15th, 2008 alle 11:26
A me tutte queste critiche su petri mi sembrano eccessive. innanzitutto parla un buon italiano e scrive discretamente e poi, anche se è un po’ polemico, non mi sembra abbia mai esagerato. Forse a Firenze piace sentirsi dire solo ciò che volgiamo. Io sono del tutto in controtendenza, lo considero uno dei più bravi
Novembre 15th, 2008 alle 11:29
Mi dispiace dirlo, ma i’ Pazzo non la butta dentro nemmeno con le mani!!! E’ uno che lotta tantissimo, si impegna più di tutti, corre come un matto: il centravanti (o comunque la seconda punta) deve fare goal!
Novembre 15th, 2008 alle 11:31
Chiariamo la situazione giornalista-squadra.
Radio Blu:
Petri è juventino come lo sono Enzo Bucchioni e Tony Damascelli. Quest’ultimo, come da scandalo intercettazioni, risultava essere un delfino di Moggi.
Pratellesi è sampdoriano.
Russo milanista.
Marani è bolognese.
Tutti gli altri sono viola, tra i quali gli ipercritici Sandrelli e Righini fino all’ultras Loreto e all’esegeta Vinciguerra che ha chiamato Viola Fiorenza la figlia neonata.
Decisamente più inquietante la situazione di Lady Radio dove il solo Tenerani è tifoso viola…
Novembre 15th, 2008 alle 11:32
Per Pazzini, piu’ che come doppio centravanti, farei un pensiero a schierarlo come doppia riserva, assieme a Montolivo. Per poi arrivare ad una doppia cessione, a Gennaio.
Novembre 15th, 2008 alle 11:35
E’ UN GRAN BEL MODULO…
Perchè prevede che ci sia un fantasista moderno(quello che “torna e pressa”) a distribuire palloni alle punte e magari ci delizia con i suoi dribbling…
Insomma la gioia di ogni bambino e in questo lo siamo tutti perchè il sogno è sempre il solito: un “numero 10” che palla al piede, scarta tutti entra nell’ area avversaria salta uomo e portiere, tocco e rete!
In pratica il gol di Baggio a Napoli nella stagione 89/90…
Abbiamo paura a dirlo ma una speranza la riponiamo in Jovetic, in questo l’assetto tattico che gli garantirà Prandelli per farlo esprimere al meglio sarà fondamentale per la sua crescita… Tuttavia credo che sia più probabile un 4-3-3 con Santana al posto di Pazzini e Jovetic a sinistra nel tridente con il Gila nel mezzo. Poi chiaramente sarò smentito dal mister.. Molto dovranno correre i ragazzi e soprattutto il centrocampo e senza cali di concentrazione…
Quanto a Pazzini credo che sia ufficialmente in vendita e che ci siano pochi sscampoli di campionato per lui, quelli giusti nelle partite poco importanti dove magari possa realizzare quei goal che consentirebbero a Corvino di “piazzarlo” meglio. Ovvio che vorrei esser smentito da una valanga di reti ma le occasioni ci son state e risultati son quelli che sono: l’ attacco della Fiorentina è nei piedi di Gilardino.
Saluti a tutti e buon fine settimana!
m
Novembre 15th, 2008 alle 11:42
Petri è semplicemente uno dei più bravi. Io lo conosco da bambino. suo padre era juventino, a lui piaceva platinì ma non è mai stato tifoso della juventus. ha sempre amato il clacio e si è avvicinato alla fiorentina nella stagione di malesani. fidatevi di chi lo conosce. il resto sono solo cativerie gratuite…
Novembre 15th, 2008 alle 11:42
Volevo spezzare una lancia a favore di’ Petri perché da qualche tempo mi sembra che a Firenze non sia più legittimo criticare costruttivamente e per amore della squadra. Mi sembra impossibile nella città più litigiosa d’Italia fin dai tempi dei guelfi e ghibellini che uno non possa portareall’attenzione alcune considerazioni. Alcune di esse, molto tecniche e non becere come da parte di tanti altri giornalisti o tifosi, mi sembra poi che possano anche portare a un miglioramento. Non possiamo nasconderci dietro alla grande professionalità di Prandelli. Remiamo tutti dalla stessa parte ma le critiche costruttive servono. Per cui dico a Petri di continuare a “punzecchiare” il mitico Prandelli e l’opinione pubblica, sperando che essa si accorga che Petri vuol migliorare la Fiorentina e tutto l’ambiente, che ha bisogno di crescere.
Novembre 15th, 2008 alle 12:01
D’accordo con ROY. Pazzini è una prima punta d’appoggio. Quella che tocca il pallone per metterti nelle condizioni migliori davanti al portiere. Sull’integrazione con Gilardino io non vedo difficoltà. Gol alla Juve docet. Il 4-3-1-2 è la tattica che preferisco per la Fiorentina. Jovetic nel suo ruolo, Vargas e Comotto che possono spingere sulle fasce e i due centravanti vicini con Pazzini che fa movimento e Gila che resta come punto di riferimento.
D’altro canto vanno fatte delle scelte, se il modulo resta a una punta è inutile trattenere Pazzini, visto che il feeling col gol non è il suo pregio e a gennaio sarà necessario trovare un centravanti rozzo, senza tanti fronzoli, di quelli che se vedono un pallone in area ci si buttano senza pensare.
Novembre 15th, 2008 alle 12:04
X ANDREA (problemi di lettura)
io non ci capisco niente di pc, ma siccome mi è successo anche a me ,mi permetto di dirti come ho risolto, probabilmente è lo stesso impiccio.
in alto a sx nella barra degli strumenti clicca su VISUALIZZA.
al 7° rigo partendo dall’alto vai su CARATTRE.
a dx si apre una finestra e puoi cliccare sopra le dimensioni che preferisci.
io ho risolto così, spero di esserti stato utile.
scusa David se ho occupato dello spazio.
anc’io sarei per provare le due punte……. ho come la sensazione che dare via il pazzo….
…… non lo sò c’è qualcosa che mi dice di non farlo, intendiamoci sono solo un tifoso che guarda le partite senza intendersi di calcio ma la mia sensazione è questa.
FORZA VIOLA
ciao fabrizio B.
RISPOSTA
Macché scusarti, grazie invece!
David
Novembre 15th, 2008 alle 12:29
Ciao David.
Per una volta voglio buttare benzina sul fuoco e dire ma se noi avevamo venduto Mutu, incassato il gruzzolo e giocato con Pazzini seconda punta dall’inizio? Saluti.
RISPOSTA
…sarebbe andata peggio, ma non per Pazzini, ma per Mutu, che secondo me è con Gila e Frey il migliore della Fiorentina, ciao
David
Novembre 15th, 2008 alle 13:22
A me piace molto questo modulo, anche solo per far riiatare ogni tanto Mutu e Santana.
Certo per Gilardino cambiano completamente i punti di riferimento. Ma non credo che per lui sarà un problema.
Credo che a Cagliari si vada cmq con il solito modulo. Ma spero di sbagliarmi.
Novembre 15th, 2008 alle 13:38
Sono d’ accordo con te sul modulo ma dissento su Prandelli, secondo me non fa bene ma benissimo perche protegge i suoi uomini e i suoi moduli da dei giornalisti bottegai che vogliono solo il male di Firenze e si definiscano giornalisti tifosi!!Ma secondo me, sono solo dei GOBBACCI MALEFICI!!!!
ps vedi telefonata del Mister a Curva Fiesole!Scusa David se parlo di un altra radio ma è stato una grande cosa che in pochi hanno detto!!!Programma vero e senza peli sulla lingua!!!GRANDE LEO!!
Novembre 15th, 2008 alle 13:39
la righini,il sandrelli bucchioni!!GIORNALISTI?
Novembre 15th, 2008 alle 13:43
Penso che Pazzini abbia avuto già abbastanza opportunità e ha (quasi) sempre fallito.
Non sto dicendo che sia scarso: anche Gila nel Milan non ha mai reso come nel Parma o nella Fiorentina adesso. Probabilmente Giampaolo ha solo bisogno di trovare una squadra e un allenatore che gli diano fiducia, ma senza metterlo sotto pressione. Per lui andrebbe bene una realtà più provinciale come la Sampdoria o magari perchè no il Bologna (e qui tradisco le mie origini ;-), comunque sempre forza Viola!!)
Riguardo a Mutu penso che sarebbe stato meglio cederlo, ma molto sarebbe dipeso dal sostituto. Comunque a guadagnarci è stato proprio lui che alla Roma probabilmente si sarebbe trovato in una crisi sia tecnica che economica.
Novembre 15th, 2008 alle 13:52
Ciao,sarebbe bello vedere in campo Pazzini e Gilardino insieme, magari da dei buoni risultati.
Novembre 15th, 2008 alle 13:56
Ricordiamo il ’69:Chiarugi esplose in primavera segnando goals decisivi.Anche se con caratteristiche antitetiche,sono convinto che Pazzini potrebbe risultare determinante in molte partite e contribuire a farci restare in alto alto.Le qualita’ del giocatore sono indubbie; gli manca ancora quel quid che gli faccia segnare 10 goals decisivi.L’ottimismo di tutto l’ambiente(speriamo che quello di Melo e Kuz sia contagioso anche per i mai soddisfatti)sia una vitamina super.Chiudo ancora con la famosa annata: dopo la sconfitta casalinga con il Bologna ed il pari con i Lanieri, il mensile viola “Ale’ Fiorentina” cosi’ titolava: sette punti per rimanere in corsa…
Il mese dopo continuva: …ed invece sono stati otto.Ipotizziamo 10 punti nei prossimi quattro incontri per restare in alto alto grazie anche a dei goals decisivi del Pazzo.
Novembre 15th, 2008 alle 14:10
Jovetic dietro le punte sarebbe l’esaudimento di un mio modestissimo desiderio. L’ho ammirato nella partita del Montenegro contro l’Italia e da allora non riesco a immaginarlo in nessun’altro ruolo. Il problema è che in quel ruolo ci vedrei molto bene anche Montolivo (che a mio avviso renderebbe molto meglio) e che Cesare invece ci vede bene solo Santana. David, secondo te la Fiorentina con Jovetic dietro le punte e con tre centrocampisti solidi alle spalle sarebbe davvero così squilibrata come dice Prandelli?
RISPOSTA
Direi sommessamente di no, ciao
David
Novembre 15th, 2008 alle 14:58
E si potrebbe provare anche perchè sarebbe bonissimo fare punti a cagliari e poi smontare l’udinese a firenze…dobbiamo tenerci agganciati al treno…
Novembre 15th, 2008 alle 14:59
Per Andrea mio omonimo che ha problemi col pc.
Indipendente da quale browser usi, per modificare la dimensione dei caratteri è sufficiente tenere premuto il tasto CTRL e poi muovere lo scroll del mouse: cambieranno i caratteri a tuo piacimento con una mossa :)))
Per quanto riguarda la formazione, è una speranza di molti veder giocare pazzini a fianco del gila con jovetic dietro le punte. Molto offensiva secondo i canoni di prandelli, ma potrebbe essere una possibilità per ridare speranza a pazzini come punta di movimento. Non sarebbe uno schema fisso, ma per alcune partite si potrebbe provare. Oppure Osvaldo al posto di Pazzini. Ma dubito perche a prandelli piace tanto tatticamente santana che da qualche sicurezza in piu di jovetic in copertura. Però in attacco jovetic mi sembra dia piu contributi di santana che difficilmente riesce a saltare l’uomo…e non ha un gran tiro.
Vedremo. Sono tutte ipotesi.
David, che ne pensi di melo? Oggi si legge di un interessamento dell’arsenal. Per me MELO diverrà fortissimo nel giro di 2/3 anni e andrà in qualche top ten della champions.
Novembre 15th, 2008 alle 15:06
nella partita di palermo rimasi di stucco perchè vedevo mutu che si aggirava in area avversaria dalla destra invece che da sinistra…pensai..stai a vedere che finalmente ha cambiato qualcosa…
dopo poco ne è uscita fuori una delle migliori prestazioni dopo un lungo periodo di generale assopimento..soprattutto davanti..e ultima parte del campionato scorso compresa..a testimonianza che il 4-3-3 obbiettivamente x noi ha dato tutto..
non voglio dire che ci sarebbe tutto questo miglioramento..può darsi che contro certe squadre visto e considerato che è un assetto ormai assodato possa essere ancora utile…ma contro squadre di un peso maggiore,un modo di giocare che dia un po’ di imprevedibilità davanti accantonando un po’il cross dalla fascia A TUTTI I COSTI(e nemmeno spesso da fondo campo) e con un centrocampo un po’ + folto..come appunto in qualche occasione sporadica oltre a palermo s’è visto…penso sia opportuno..
un ragazzo come jovetic che quando ha la palla tra i piedi potrebbe sfornarti una giocata da un momento all’altro(perchè diciamocelo..i numeri li ha..il ruolo suo è quello dell’ultimo passaggio..nn c’è discussione)penso che sia il massimo che la viola di oggi possa offrire a livello tattico..2 punte del calibro di mutu e gilardino spalleggati dalla fantasia(perchè ce l’ha…eccome..)di jovetic..che secondo me in quella zona del campo vale 3 o 4 santana..
da semplice tifoso so rimasto colpito dal cambiamento che s’è fatto in quella partita di palermo..tutto lì..poi magari il campo dirrà il contrario…ma nn credo..
per il resto credo che il pazzo sia un buon attaccante che però sinceramente gli ha detto male…prima toni…poi la sua eredità(quasi impossibile)poi gilardino che lo sostituisce e gli fa doppietta in un quarto d’ora…anche a avere carattere uno si scoraggia un po’…e comunque concordo con chi lo vede meno sveglio degli inizi…
con gilardino potrebbe essere un’idea..ma penso che i movimenti che deve fare..si sovrapporrebbero troppo con quelli del gila…sono anni ormai che viene visto come prima punta..nn è facile cambiare strada…anche se tentar nn nuoce..
saluti a tutti e complimenti x il blog
Novembre 15th, 2008 alle 15:40
per ANDREA
premi Ctrl insieme al tasto + oppure – per ingrandire/impiccolire i caratteri
Novembre 15th, 2008 alle 15:42
Indipendentemente da Cagliari io credo che il modulo migliore per esalatare i singoli in questa fiorentina sia un 4-4-2 abbastanza classico, con continue sovrapposizioni sulle fasce e possesso palla.
FREY
COMOTTO-GAMBERINI-KROLDRUP o DAINELLI-GOBBI
KUZMANOVIC-MELO-MONTOLIVO-VARGAS
GILARDINO-MUTU
con JOVETIC utilizzabile sia come punta che al posto di montolivo o vargas da trequartista
sulla fascia destra farei giocare kuz che non avrà la velocità di un esterno tipico ma ha ottimi dinamismo, cross e capacità da andare negli spazi.
in mediana melo in interdizione e montolivo a impostare – obbigandolo a tirare fuori gli attributi visto che sarebbe sempre nel cuore dell’azione e dovrebbe toccare più palloni e avere responsabilità di regista.
a sinistra vargas svincolato da compiti difensivi potrebbe fare esplodere le sue progressioni e il suo sinistro, sperando che valga quanto speso.
da gobbi non possiamo prescindere, è solido in difesa, attacca bene e permette di impostare l’azione da dietro – vargas e pasqual sonomeno “registi”.
Santana è l’unica fissa che non capisco da parte del miglior allenatore che abbia mai visto nei miei vent’anni di fiorentina.
CHE NE PENSI DAVID?
hasta viola
Novembre 15th, 2008 alle 16:24
anch’io ho la tua stessa curiositá David e come te credo che purtroppo resterá tale. Tutti noi apprezziamo molto Prandelli, il tecnico e l’uomo, ha ottenuto risultati, ci ha fatto divertire, ci fa sentire sicuri vederlo in panchina, sapere che c’é e vorremmo che restasse a vita anche se sappiamo che nel calcio “a vita” non esiste piú. Peró Prandelli é questo, prendere o lasciare. Lui stesso, onesto com’é anche intellettualmente, a chi gli ha chiesto quali sono i suoi difetti, ha risposto “sono testardo, mi incaponisco e cambio difficilmente idea”. Questo aspetto del suo carattere é la sua forza e probabilmente anche la sua debolezza. Per lui Jovetic é una seconda punta, con Gila o con Pazzini, Santana puó giocare a destra o trequartista dietro una o due punte, Mutu se é disponibile e, almeno, al 70% della condizione fisica é imprescindibile, Pazzini é un centravanti, anomalo quanto vuoi, peró questo é, Osvaldo é meno definito ma per adesso é il cambio di Mutu in alternativa a Jovetic. Credo che assetti differenti siano possibili solo in presenza di situazioni drammatiche, come quando stai per perdere in casa con la Juve (risultato che a Firenze potrebbe demolire anche Prandelli) e poco importa se in quella circostanza dette buoni frutti, resta una ipotesi d’emergenza e nulla piú. Per adesso credo che si debba avere fiducia in Prandelli e non solo per il passato, di fatto per ora, pur con molta discontinuitá nel gioco e nei risultati, siamo lí a giocarcela con le prime. Resta la curiositá isoddisfatta, accettiamolo, almeno fino a quando la nostra classifica permarrá conforme alle giuste e legittime ambizioni.
Sei daccordo David?
un saluto e forza viola dal Cile
Luciano
Novembre 15th, 2008 alle 16:48
mi piace e non poco…..in alcune partite potrebbe essere molto importante come modulo…per esempio nelle trasferte contro le medie, o le piccole che in casa danno tutto..vedi giust’appunto cagliari.
Novembre 15th, 2008 alle 18:48
Jovetic dietro a Gilardino e Osvaldo (una volta da ataccante centrale lo vorrei vedere)
Novembre 15th, 2008 alle 19:00
Ciao David, io sono già con la testa a domani ma, leggendo il blog come sempre, mi permetto di annotare un paio di cose: la prima è che anche io vorrei provare a vedere Pazzini, che prima punta non è, insieme a Gilardino; la seconda riguarda la tua frase “non si possono avere solo ultras in redazione”. Vorrei farti notare che in redazione tu non hai nessuno ( a parte te qualche volta durante le radiocronache ma sempre con una obiettività di giudizio) che può essere avvicinato ad un ultras. Anche quelli che amano la maglia ( uno per tutti Leo Bardazzi) sono molto pacati e calmi nei giudizi; quindi fra essere ultras ed esprimersi come Petri ci sono una serie di sfumature intermedie tutte altamente apprezzabili. Scusami per la puntualizzazione ma è quello che penso e dovevo dirtelo anche perchè tu sai che sono sempre molto sincera.
Comunque ora non mi voglio distrarre, perchè Cagliari è un camoaccio e c’è bisogno di tutta la concentrazione e l’energia positiva che abbiamo; forza viola sempre!
Un abbraccio
Lucia
Novembre 15th, 2008 alle 19:00
Potrebbe essere davvero una bella idea, speriamo che prima o poi anche Prandelli la faccia sua. Sono fortemente convinto che se un giorno Pazzini dovesse partire, ovunque vada giocherebbe come spalla di una prima punta di peso alla Gila e non come centravanti, dove purtroppo abbiamo ormai constatato (e non solo noi…) che non rende come dovrebbe.
Novembre 15th, 2008 alle 19:19
Le partite si vincono in mezzo al campo.
In questo momento Santana da più garanzie di Jovetic in quella posizione, per maturità e tempi, ma Jovetic è già superiore a Pazzini, per movimento e capacità nell’uno contro uno.
Pazzini è una riserva, in questa formazione, inutile girarci intorno e ha un unico ruolo in cui può giocare: al posto del Gila.
Novembre 15th, 2008 alle 20:09
se si tenesse in mano il gioco noi per gran parte della partita,sarebbe meglio le 2 punte e jovetic dietro,perchè lui inventa e le due punte danno più peso contro una difesa bloccata.se sara’una partita a più equilbrata con attacchi da una parte e dall’altra,allora è meglio avere jovetic e santana e gilardino,perchè i 2 fantasisti vanno via bene nell’uno contro uno. vedremo..
Novembre 15th, 2008 alle 20:28
Non lo vedo seconda punta perche’ non ne ha le caratteristiche. E’ lento , un po macchinoso e non sa scartare l’avversario. Il problema e’ che adesso non e’ neanche una prima punta. Non ha il senso del goal , e sempre posizionato nella parte sbagliata,non e’scaltro e poco lucido e freddo al momento di concludere.Pazzini deve andare via a gennaio per il suo bene e quello della squadra. Per domani mi piacerebbe vedere Jovetic con Santana ( o Semioli) dietro Gilardino . Pero’ mi piacerebbe anche vedere Montolivo dietro due punte . Potrebbe sentirsi piu’ libero dagli schemi di copertura a favore di una classe cristallina che nessuno puo’ discutere.
X David
Grazie per i consigli . Sono riuscito a prenotare i biglietti per il Lione .
Rivedo lo stadio e Firenze dopo 4 anni .
Ciao Firenze
Novembre 16th, 2008 alle 01:42
Ma Jefferson che fine ha fatto ?
Novembre 16th, 2008 alle 03:44
Torniamo a sorridere che è meraviglioso…
Qui si parla sempre di televisioni, radio private, giornalisti, moduli di gioco44321
43512 53333 66331,albero di natale, rombo, quadrato, quadrilatero, rettangolo, cubo, piramide, cerchio,e chi più ne ha piùdice
e mette ed io non capisco più niente di niente e scusate il giro di parole.Siamo
tutti giocatori/allenatori/professori,io
sto con Prandelli, io non sto con Cesare,
magari giochiamo con quindici giocatori
cosi’ possiamo raddoppiare triplicare quadruplicare ed infine quintuplicare senza
perdere mai una partita. Si gira e rigira il mestolo e ogni tanto la salsa bruciata rimane appiccicata sul fondo del tegame. Caro David,caro RoccoRiffriedi,carissimi amici tutti, la VIOLA è una bellissima e grandissima squadra edio voglio tanto bene a PRANDELLI per tante piccole/grandicose che pur non conoscendolo mi legano a questo piccolograndeuomo.Io non amo i ragionamenti difficili e girarciattorno,
io vedo una cosa, rifletto e poi dico: questo è bello oppure questo è brutto…
Premesso cio’ il gioco del calcio è un gioco semplice, ma ad alti livelli si complica maledettamente e diventa molto difficile.Nel campionato italiano dove quindici squadre sono cosi’ cosi’ cosi’ il GRANDE CESARE con la sua bravura/carisma/
lavoro/serietà è sempre riuscito a fare benissimo mascherando le altrui pecche, negligenze e pacchianate varie!!!ottenendo i piazzamenti miracolosi noti a tutti noi.
Nella Coppa dei Campioni con le più forti squadre d’Europa la musica cambia, pure i musicanti cambiano e se qualcuno stecca sono dolori atroci per tutti e chi vuol capire capisca perchè è facile da capire.
La VIOLA ha fatto pochi gol subendone parecchi e la colpa non è di PRANDELLI!!!
che difende sempre i giocatori con la inesperienza negando l’evidenza più evidente!!!
Se potessi parlare con CESARE gli direi pregandolo di rispondermi con sincerità:
-perchè MUTU e VARGAS sono rientrati fuori
tempo massimo per la preparazione estiva?
anzi non l’hanno proprio fatta!!!di chi è
la colpa???
-scrivono che hai voluto fortemente ZAURI
e COMOTTO ma io non ci credo altrimenti mi
vien da ridere; hai visto ZAURI come ha
ballato con BENZEMA”’ e RIBERY”’ ah ah
ah e COMOTTO altro cavallo di ritorno che
vuole la Nazionale ah ah ah e che ne pensi
di MAGGIO dai coraggio che forse forse se
ce lo regalano a gennaio dell’anno che
verrà CORVINO lo porta in VIOLA,ma ma ma!
-perchè fai giocare ALMIRON che gioca male
male malissimo, credi che al posto suo
DACOSTA E PAPAWAIOGO avrebbero fatto di
peggio???
-perchè fai giocare PAZZINI che non segna
mai???
-perchè non insegni a SANTANA a crossare e
a tirare in porta e ad irrobustire la
massa muscolare???
-perchè non insegni a MONTOLIVO ad essere
meno narcisio e ad irrobustire con il
sudore e il sacrificio la massa muscolare
come fa sempre il grande IBRAHIMOVIC???
-perchè agli asini dai tante possibilità e
a PAPAWAIGO non lo fai mai giocare???
questo me lo devi proprio spiegare tu e il
grande CORVINO!!! anzi io vorrei essere
bello forte giovane e abbronzato come il
PAPAWAIGO!!!
Certo che questo mio sfogo verrà ignorato
come sempre… un caro abbraccio a tutti da
Mimmo
Novembre 16th, 2008 alle 04:37
Ti ricordi quando ti avevo contattato per la radio? Ti ricordi che ti dissi che pur avendo avuto la tua disponibilità ero stato scavalcato per condurre l’eventuale programma in cui saresti dovuto intervenire? Penso di si. Per una battuta stupida e ovviamente scherzosa a detta di tutti i miei colleghi su un argomento che definire ilare sarebbe eufemistico ( sul fantacalcio della radio ), mi sono sentito dire che sono una persona di “merda” ( parole testuali ) che sono sempre rimasto sulle “palle” etc…etc… Morale, silurato dalla radio. Il direttore in questione si è messo a mandare e-mail agli altri conduttori per crearsi una contingente corte dei miracoli senza interpellarmi. Ho chiesto scusa, nonostante non capissi il motivo, ma per l’amore di questo hobby, mi sarei effettivamente prostituito. Ho chiesto un colloquio con il tale giudice radiofonico. Lui non si è presentato ed io oggi ho condotto il mio ultimo programma. Mi sono convinto che una stupidaggine del genere sia stata solo un pretesto per cacciarmi. Ed è successo. Ci sono stato male, perchè adoro fare radio e ritengo sia una cosa meravigliosa e che chi non abbia provato una cosa del genere non possa capire. Ci sono stato male soprattutto perchè, per carattere, sebbene abbia ricevuto un’accusa che a mente lucida ritengo assurda, mi richiamo all’ordine e all’autoanalisi e ci resto male perchè penso di aver fatto comunque qualcosa di male. Tu, David, che sei un direttore di una radio ben più grande e impegnata di quella che è stata la mia, ti prego, fai quello che devi fare sempre senza farti influenzare da simpatie a pelle o incapacità momentanee. Perchè chiunque sia il ” colpevole ” ci rimarrà male come anche tu ti puoi immaginare, visto quello che ho letto sul tuo libro.
Vedi la vita com’à strana, mi son preso tutte le infamie del mondo in 4 righe di e-mail e poi stasera mi ritrovo a passare tre ore con una ragazza che adoro e che quando son tornato a casa mi ha mandato un sms che dice testualmente così:” E’stata una serata memorabile…E non ti ringrazierò mai abbastanza per averti nella mia vita.” Tutto è tornato a come se non fosse successo niente, eppure non ho più programma radio, non ho più direttore e non ti posso nemmeno chiedere più una collaborazione. Ma quando ti arrivano messaggi così, ti gonfi, diventi superbo forse, ma provi una gioia immensa che sconfigge ogni malumore.
ps Scusa il fuoritema, ma siccome ho tale stima di te, volevo raccontartelo, ormai sai come sono.
Un abbraccio, e urla domani a Cagliari che vinciamo alla grande!
Novembre 16th, 2008 alle 11:37
mah! molti giornalisti si sbizzariscono nel suggerire formazioni, giocatori da utilizzare e dove, schemi variegati che spesso si rilevano solo notizie fasulle, giusto per scrivere o per fare polemica. peccato non ci sia la controprova, sarei proprio curioso di vedere dove sarebbe la fiorentina in classifica secondo le loro proposte! peccato che diversi adottino lo stile del biscardi locale, piuttosto che quello di un gianni brera o di un gianni mura, in piccolo ovviamente, segno dei tempi, purtroppo! infine la fiorentina, intesa come proprietà, direttore sportivo, allenatore, giocatori e tifosi intelligenti va solo applaudita! saluti
Novembre 16th, 2008 alle 11:48
David,
non sono d’ accordo con la formazione che hai proposto in quanto essendo infortunato Osvaldo non abbiamo un altro attaccante da schierare a meno che non si ritiri fuori il Papa…anche se la vedo dura perche’, poveretto, non e’ stato neppure convocato.
Penso che Gila con dietro JOJO sia sufficiente e con il Pazzo molto largo esterno a destra.
Novembre 16th, 2008 alle 12:21
basta con Pazzini…lo volete capire che quest’anno è destinato a giocare 2 minuti ogni 3 partite come pare logico?!Per lui parlano le statistiche: l’anno scorso titolare fisso 0 gol in Uefa e 11 in Campionato. Gilardino ne ha già fatti più del superbomber di Pescia in nemmeno 3 mesi, e basta con Pazzini.
Novembre 16th, 2008 alle 12:43
Il modulo proposto è una variante da considerare, certo.
Il ruolo naturale di Jovetic è dietro le punte.
Ma con l’attuale parco giocatori la spalla di Gilardino non dovrebbe essere Pazzini ma Osvaldo o Papa.
Mi auguro che il tormentone Pazzini abbia termine a gennaio. Trovo incredibile che qualcuno ancora speri in un giocatore che ha dimostrato tutti i suoi limiti e il cui margine di miglioramento se c’è è del tutto irrilevante.
Novembre 16th, 2008 alle 18:11
Caro David l’unica certezza è che fuori casa non riusciamo a giocare manco contro il Canicatti’ e comunque vada mandiamo via da subito tutti gli ASINACCI che ci sono nella mia VIOLA e dico VERGOGNA VERGOGNA VERGOGNA,e anche alcuni arbitri sono degli SVERGOGNATI DI MALAFFARE e non volendo do ragione a MOGGI quando dice che CALCIOPOLI è più forte che mai!!!!!!!!!
Ciao e W VIOLA E W MUTU………………..
Novembre 16th, 2008 alle 18:31
Ma che partita ha visto Prandelli??
Giocato bene??
Non ho parole, e credo sia giusto che si prenda le critiche come tutti i suoi colleghi, ma più che altro mi farebbe piacere che facesse un pochino di autocritica.
Fa sempre gli stessi cambi e quasi sempre negli stessi momenti, è prevedibilissimo così come lo è la squadra.
A che serve avere 28 giocatori quando se ne usano sempre i soliti 13|14 ?
Perchè un esterno deve fare il centrale, un ala deve fare il terzino un regista deve fare il libero?
Ma dico, l’avete visto Santana oggi!
A Firenze dicono vavia vavia…….
Alessandro
Novembre 16th, 2008 alle 19:16
ennesima prestazione triste e deludente lontano dal Franchi…
Per favore non nascondiamoci dietro gli episodi dubbi, sicuramente..Il rigore del cagliari è più che generoso e c’era uno per noi..ma non dimentichiamo anche il mani dubbio di almiron e Fini fermato in posizione regolare.Detto ciò io analizzerei per bene la situazione della Viola, la verità è che noi non siamo grandi, ma non ci siamo neanche vicini.Una grande prestazione ogni tanto(vedi Bayern..che poi s’è pareggiato)tutte le squadre la possono sfoderare.Ma le grandi squadre si vedono in queste partite nelle partite che apparentemente sembrano semplici o comunque con squadre sicuramente inferiori a noi, e bene noi in queste circosatnze non siamo capaci di dimostrare l nostra superiorità che almeno sulla carta ci sarebbe.
Mancano i cosi detti attributi a questa squadra manca la cattiveria manca la voglia di scendere in campo e mangiarci gli avversari a vlte sembra di vedere ua squadra che si crede bella e forte senza erò dimostrarlo.Basta ora basta!!!guardiamoci in faccia e capiamo cosa vogliamo essere!!
Santana ostinatamente schierato fa pena.Gamberini non lo riconosco, Montolivo esalto per delle prestazioni come oggi che sn ilminimo di quello che dovrebbe fare ogni domenica.Pazzini…beh….senza parole…è invisibile c’è o non c’è l’è uguale…spero per lui e soprattutto per noi che le nostre strade si dividano a gennaio.Forse sn troppo catastrofico..ma penso risolviamo prima questi nostri problemi e poi si puo anche discutere degli episodi che sn dubbi eccome e che dopo palermo ci stanno massacrando..ma nn rimaniamo troppo meravigliati quale occasione migliore asppettano secondo voi per penalizzarci?!Fuori le palle!!!!PS anche per Prandelli!Che ne pensi david mi piacerebbbe sapere la tua opinione!Forza viola sempre sempre!!
Novembre 17th, 2008 alle 08:46
Mah! se l’arbitro non ci graziava fermando Fini solo davanti a Frey era un bel 2-0 e tutti a casa, altro che ingiustizia..
PS
Se Mutu non si ristabilisce è una tragedia, Gilardino a parte li davanti è una pena totale!
Novembre 17th, 2008 alle 08:48
X David.
Pur non conoscendo personalmente Petri, ti posso dire che chi ha giocato a calcio con lui nella Madonnina del Grappa, di rifredi mi e’ stato detto che e’ un tifoso juventino. Durante la maledetta partita persa 3-2 al Delle Alpi al terzo gol di Del Piero Petri si avvicino alla rete ad esultare con sua madre.
Ricordo inoltre una puntata a canale 10 in cui Fascetti manifestava il suo orgoglio interista e che odiava i colori bianco neri. Ci fu un po’ di scambio di opinioni poi Fascetti disse a Petri di stare in silenzio date le sue simpatie al che Petri inizio’ a ridere con Ilaria Masini che lancio subito un servizio.
In ogni caso Petri e’ tra i giornalisti piu’ competenti e “grazie” alla sua fede riesce a commentare gli episodi in maniera fredda e distaccata, guadagnando in obbiettivita’, cosa che non mi riuscirebbe fare a me in quanto la fede viola ce l’ ho nel sangue.
Novembre 17th, 2008 alle 10:56
GRAZIE ANDREA ” IL CONTE “,
Andrea “il conte” ha scritto:
Novembre 15th, 2008 alle 2:59 pm
Per Andrea mio omonimo che ha problemi col pc.
Indipendente da quale browser usi, per modificare la dimensione dei caratteri è sufficiente tenere premuto il tasto CTRL e poi muovere lo scroll del mouse: cambieranno i caratteri a tuo piacimento con una mossa ))
Novembre 17th, 2008 alle 13:10
Doppio Centravanti?
Ah, perché abbiamo anche due centravanti?
Ah, non lo sapevo.