Una scelta difficile
Solo Commisso può permettersi di arrivare al 30 luglio senza che si sappia chi sarà il prossimo tecnico.
C’è molta fiducia nei suoi confronti, non certo motivata da passate competenze o abilità calcistiche, ma piuttosto dal suo istinto nel mondo imprenditoriale, oltre che dalla correttezza della persona.
Il calcio però è qualcosa che sfugge alle normali regole della vita lavorativa di ognuno di noi, e quindi anche di Commisso. È il n mondo molto autoreferenziale, dove due più due a volte fa tre e a volte fa cinque.
La scelta del tecnico è complessa, se dovesse dare retta (e non è detto che non lo faccia) alle ragioni del cuore, resterebbe Iachini, anche col broncio dei tifosi.
Aspettiamo, applaudendo Chiesa e semmai dicendo un sentito grazie a Beppe.
Luglio 30th, 2020 alle 10:35
“4 pappine e a letto belli caldi!”…come saranno contenti i tifosi del Bologna? Quanto felice la proprietà e la dirigenza? E Sinisa? Certo calcio di luglio, poco più che un’amichevole…lo scrivo in aperta polemica con certi commentatori del pentasport che si lamentano dell’atteggiamento accorto di questa Fiorentina di Iachini. E faccio due nomi: Ciccio Graziani e il buon Bucchioni che volevano vedere una Fiorentina più offensiva a Roma e ieri nel primo tempo col Bologna. E sì che di calcio ne hanno masticato tanto. Non lo sanno che se sali su un ring con uno più forte e ti sbilanci in avanti pigli un sacco di legnate e vai ko alla prima ripresa? E che se sottovaluti l’avversario di pari livello o poco inferiore, puoi pigliare un diretto d’incontro al mentoche ti spegne la luce in testa? Per questi pensionati del calcio il tempo è passato invano evidentemente. Per fortuna che c’è Iachini in panchina e non Ciccio o Bucchioni. Meglio se restano a fare i commentatori che lì Guetta è troppo buono e non li esonera mai.
La scelta di Commisso è già stata fatta: 18 mesi di contratto a Iachini. Non c’è bisogno di ulteriori scelte. Che senso avrebbe esonerare il mister dato che da quando la Fiorentina è nelle sue mani, è lievitata nel rendimento? Quali elementi più oggettivi dei punti in classifica, del rapporto, reti fatte e subite, della tenuta difensiva, si devono tenere in considerazione per valutare l’operato di un allenatore? Il calcio non è un saggio di danza. Piuttosto pensiamo a rinforzare la squadra che dopo un anno di prove adesso le idee sono molto più chiare su tutti quelli che hanno “esordito” in viola. Idee chiare su Vlahovic, Venuti, Sottil, Ranieri, Ceccherini, Pulgar, Lirola, Dalbert, Dragowski, Terracciano, Caceres, Cutrone, Ghezzal e chissà chi altro mi dimentico che quest’anno ha giocato in viola. Dovremmo essere in grado di esprimere un giudizio obiettivo su tutti quelli che abbiamo provato in campo in partite ufficiali. E dopo il giudizio prendere le decisioni giuste. Altrimenti a che è serito questo anno? L’unico vero obiettivo era capire chi è da livello-Commisso e chi non è da livello-Commisso. Dalle scelte capiremo in parte qual è il “livello-Commisso”. L’allenatore, per ora, va bene quello che c’è.
Un’ultima cosa: Chiesa sa.
Luglio 30th, 2020 alle 10:44
La conferma di Iachini sarebbe un gravissimo errore e proprio non capisco perchè gli addetti ai lavori spingano per tenerlo, spero non solo perchè è simpatico. Ci vuole un allenatore che dia un gioco a questa squadra e comprare subito un esterno sinistro e un regista, oltre naturalmente ad una punta e l’esterno che sostituisca il partente chiesa, altrimenti s’arriva esimi anche il prossimo campionato (se si gioca naturalmente, anche se ho molti dubbi purtroppo.)
Luglio 30th, 2020 alle 10:52
Molte persone, che siano tifosi o giornalisti non sono coerenti con sè stessi. Per quanto mi riguarda non bastano 4 gol e tanto impegno contro un bologna in vacanza per farmi ripensare. Grazie beppe, grazie per quello che hai fatto. Ma dal 3 agosto si deve fare e parlare di altro.
Ho sempre in mente l’anticalcio espresso per tutto il girone di ritorno e che fino a lecce ci ha fatto tribolare come l’anno scorso. Iachini ha fatto meglio di montella e non ci voleva molto. Ma è stato chiamato per questo, 0 gioco, punti e grinta per togliersi dai guai. Stesso dicasi per chiesa, anche a causa del quale si rischia di buttare un’altra stagione decidendo di non venderlo. Il ditino rivolto verso uno stadio vuoto, l’atteggiamento di sufficienza per gran parte dell’anno e la perenne inadeguatezza davanti alla porta quando conta davvero sono tutti fattori che non giovano alla causa viola. Non più. Per lottare per l’europa league non manca poi tanto. Il problema è che quel poco riguarda un allenatore decente, un regista fatto e finito e un attaccante da 20 gol. Non bruscolini. Rocco è lontano e purtroppo questa è la cosa più preoccupante. Non ha il polso reale della situazione. Nel calcio non si può cedere ai sentimenti. Se vuole mantenere ciò che ha promesso
Se voialtri preferite avvalorate gli stessi errori fatti in passato, le ultime 2 stagioni saranno la consuetudine. Montella dovrebbe aver insegnato.
Ultimo appunto: dopo che il NYT ha rivelato che ramadani lavora tutt’ora per conto della fiorentina, mi pare evidente che milenkovic sarà il sacrificato, come chiesa. I fantasmi del passato aleggiano ancora
Luglio 30th, 2020 alle 11:09
Per prima cosa vorrei parlare di Venuti, ragazzo che ammetto di aver criticato in passato.
Che dire ora lo trovo un giocatore trasformato, la partita di ieri è stata grandiosa (il 6 in pagella su antiviolanew per me è da incompetenti).
Il ragazzo ha dimostrato una grande tecnica con entrambi i piedi (3 volte più tecnico di Lirola) il che permette di affidarci a lui negli scambi e uno/due, grande interdizione e grandissimo senso della posizione anche davanti.
In 3 minuti aveva già fatto 2 cross e fatti bene.
Per me con Lirola non c’è il minimo confronto, se si decide di non investire sul terzino dx gli darei la maglia da titolare sicuro.
Bravissimo Venuti
Capitolo Milenkovic, come ho già scritto rischiamo di perderlo a zero… e Pradè non è nuovo a perdere i giocatori a zero…soprattutto se poi si tagliano i ponti con Ramadani perchè “amico” di Corvino.
Allenatore:
Le parole di Chiesa hanno fatto capire che Iachini è riconfermato, o almeno la squadra (penso a parte Vlahovic) lo adora, Commisso ne ha sempre parlato bene e mandato messaggi d’amore, considerando il poco tempo per ricominciare un progetto, considerando già 2 allenatori a libro paga, considerando che tra 45 giorni saremo in campo, considerando che ha rivalorizzato un reparto fortissimo che pareva un colabrodo, considerando che nonostante qualcuno credesse alle favole i nostri obiettivi sono quelli di una difficilissima EL…
E’ abbastanza palese che Iachini rimarrà coa che a me dispiace solo per il fatto che non veda Vlahovic, ma per il resto va bene così.
Non so quanto sarà contento Pradè (ed il suo fans Brovarone)…ma so quanto sarei contento io se si prendesse un altro DS di quelli che hanno portato squadre con budget irrisori a starci davanti senza problemi.
Vdz
Luglio 30th, 2020 alle 11:10
Forse sbaglio impostazione, ma la fiducia in Commisso, nasce più che da sensazioni tecniche o economiche, dalla voglia (speranza) di chi ha operato o sostenuto l’andata via dei Della Valle.
La mano di Commisso in positivo non si è ancora vista. Sul piano tecnico il vertice estivo Barone_Prade_Montella ha fallito in pieno.
Iachini e forse il coronavirus ci hanno salvato dalla lotta per non retrocedere.
Nell’inverno, grazie a Iachini, abbiamo recuperato Chiesa e i tre centrali difensivi. Dei nuovi arrivi il solo Duncan ha dato una mano a rendere ancora più efficace la fase difensiva.
Quello che ancora non si vede sul piano tecnico è il progetto. Se qualcuno lo ha capito me lo spieghi e darò atto di aver detto una cavolata.
Come ha detto Zachini il vertice ha fatto terra bruciata intorno all’habitat lasciato da Della Valle e Corvino. Questo, ovviamente, comporterà la perdita in due anni dei calciatori che girano nella galassia di Ramadani.
Ora, forse era giusta questa azione poiché lo pretendeva il tifo rumoroso è anche buona parte di quello silenzioso. Si voleva l’azzeramento della memoria dei Della Valle.
Il primo grande errore è stato quello di assecondare tale “sentiment” della tifoseria. Via Corvino e non si Vende chiesa.
Ma l’errore peggiore è stato quello di richiamare il grande antagonista Prade, che è quello he ha accentuato l’azione anti Della Valle.
Bisognava sì, per accontentare la voglia forcaiola della piazza, mandare via Corvino, ma bisognava prendere un DS bravo e neutrale rispetto alla precedente gestione.
Ora, a fine luglio, abbiamo ancora aperto il problema allenatore e non si conosce il progetto.
Personalmente, no ho problemi per come far giocare la squadra, se si dimostra solida ed in grado di conseguire gli obiettivi fissati. Il modello Gasperini si basa sulla marcatura a uomo, ma funziona perfettamente.
Quindi, con intelligenza, rispetto al reale budget disponibile, si individui il progetto e l’allenatore, e si operino sul mercato i dovuti acquisti.
Ultima cosa: l’abolizione sul piano interno italiano del FPF, consente di allestire una forte squadra e di poter attuare l’ammortamento veloce. Ovvero non si distribuiscono per pari quota sui cinque esercizi il costo lordo di acquisto delle prestazioni dei calciatori, ma i primi due anni ne caricano una grande quantità dell’ammortamento totale, questo permette di eliminare (sostanzialmente) dai costi l’ammortamento dei cartellini nei successivi tre anni, riducendo i costi e quindi permettendo di stare nei parametri almeno dal quarto anno.
Un saluto.
Luglio 30th, 2020 alle 11:30
La partita di ieri non rappresenta di certo Il Karma per le decisioni di Commisso sul futuro della Fiorentina.Due le strade percorribili: per entrare in Europa serve altro allenatore ; se ci si accontenta di un campionato tranquillo con massima aspirazione del 7 posto,Iachini va piu’ che bene. Aspettiamo e sapremo le vere aspirazioni di mister Rocco!
Luglio 30th, 2020 alle 11:41
non capisco il senso del post sinceramente.
è vero che è il 30 di luglio,
è vero che non sappiamo (noi) chi sarà il prossimo allenatore,
ma è anche vero che il campionato non è ancora finito.
che dovevano annunciare?
solo se riconfermassero Iachini avrebbe avuto senso dire chi siederà sulla nostra panchina il prossimo anno.
come ho sempre detto, per me se rimane Beppe non è un problema.
non so quanto dura il contratto di Montella,
ma pagare tre allenatori mi sembrerebbe una follia.
non sono soldi miei, ovviamente
ma le lo fossero cercherei di spenderli in giocatori.
Iachini il suo lo ha fatto egregiamente,
per me si meriterebbe la conferma,
però ribadisco che soprattutto va migliorata la rosa.
Se Chiesa andrà via,
useremo i soldi derivati dalla sua cessione
(Milenkovic per favore teniamolo).
Forse ieri è stata la sua ultima partita al Franchi,
ha fatto due gol (il primo è un autogol tutta la vita),
sinceramente avrei preferito che fosse stato un po più attaccato alla maglia,
nato a Firenze, cresciuto a Firenze, col babbo idolo di Firenze..
invece nulla.
vabbè.
se proprio vuole andare,
medaglina e via.
buonissimo giocatore
ma non un campione.
auguri.
Luglio 30th, 2020 alle 11:42
Iachini da confermare senza se e senza ma
Luglio 30th, 2020 alle 11:45
Non capisco perché Iachini fa venire il broncio ai tifosi.
A me il broncio viene se vendiamo Milenkovic, Pezzella e Chiesa, cioè i 3 migliori che abbiamo,perché bisogna partire da loro e coprire con ottimi giocatori i ruoli dove siamo più scarsi, cioè gli esterni, specie il sinistro, ed una punta esperta, tipo Giroud o Mandzukic.
Luglio 30th, 2020 alle 11:52
Un plauso al 25 finalmente decisivo come piace a noi e ad Iron Man che, vicende contrattuali e logiche pretese di alzare il loro livello di competitività, probabile che a settembre perderemo entrambi…
Un sentito grazie a Beppe , che a parte le imprecazioni sacrileghe, ho apprezzato pur nei suoi limiti…
Non dimentico, io, il post fio rom 1 a 4….
Umberto Alessandria
Luglio 30th, 2020 alle 11:56
Ma perchè non dare una possibilità a Beppe di partire dall’inizio e vedere come gioca con i giocatori da lui scelti? Come si fa a mandare via uno che ha fatto bene…e al posto di chi di un Montella2 (Di francesco)?? Viene Allegri sto zitto..ma altrimenti meglio il buon Beppe!
Luglio 30th, 2020 alle 12:26
Mi ripeto….basilare è sapere chi arriva a giocare. Sono i giocatori la cosa veramente importante e la solidità della società. L’allenatore non è un insegnante di scuola che deve insegnare ai bambini a scrivere e leggere. Se i giocatori sono di livello sanno loro cosa fare. Non credo che Pioli insegni a ibraimovich. Sa da se che fare.
Luglio 30th, 2020 alle 12:40
Come ho scritto a commento di un altro post, realtà come quelle della Fiorentina per crescere hanno bisogno di una programmazione a 360°. Molti citano l’Atalanta, ma si tratta di una realtà emersa da fondamenta solide gettate 4/5 anni fa e che ogni anno (per ora) riesce a mantenere competitivo un gruppo formato da buoni giocatori di esperienza e giovani semisconosciuti. Molto del merito va all’antipaticissimo gasperini e ad una società che ha creduto in lui anche quando le cose non giravano per il meglio.
Poi ci sta anche di avere una botta di c..o, tipo la Lazio che si è ritrovata un allenatore coi fiocchi in casa quando invece avevano cercato il Loco Bielsa (uno dei profili internazionali di cui tanto si blatera). Lì però c’è un gruppo di giocatori di qualità e di livello per superiore alla viola, merito in questo caso di un valido DS (Tare) e di un presidente molto intrallazzato con il palazzo.
Il nostro presidente ha tanti soldi (così si dice…), tanta buona volontà ma competenze calcistiche al momento abbastanza limitate, ed è tutto fuorchè simpatico al palazzo. Non è detto che chi ha fiuto per gli affari lo abbia anche nel calcio, e viceversa. Dobbiamo quindi puntare, secondo me, sulle competenze di chi gli sta intorno, che deve essere capace di costruire un gruppo affiatato ed in sinergia con il proprio allenatore. Speriamo che Pradè ne sia capace, nella prima era Montella ci riuscì. Come allora io punterei su un tecnico giovane, giustamente ambizioso e con chiare idee di calcio: farei un’eccezione solo per Spalletti.
Filippo da Prao
Luglio 30th, 2020 alle 12:48
1) Spalletti
Scelta per salire subito qualche categoria, perché il mister porta con se,!giocatori di qualità e abituato ad un calcio di alta classifica
2) Iachini
Continuità, gioco privo di personalità e difficilmente oltrepasserebbe le prime sue difficoltà
3) programmazione
Avere un’idea ben precisa su quale calcio si vuole proporre, quindi cercare un allenatore adatto alla proposta e dare un budget e libertà di scelta allo stesso, per costruire una squadra con le sue caratteristiche
Chiaramente io sono per la terza scelta
In alternativa la prima
Il resto mi sembra sinceramente priva di senso, per la società, ma anche per l’allenatore stesso
Luglio 30th, 2020 alle 12:55
D’accordo con Zachini sulla valutazione di Venuti.
Luglio 30th, 2020 alle 12:57
Da tifoso viola, andando leggermente fuori tema, sono intristito dalla consapevolezza considerazione che Federico Chiesa andrà via; che una stagione semi balorda sia stata, alla fine, imputata, per una percentuale esageratamente elevata, alle presunte ( neanche comprovate) bizze del campioncino nato e cresciuto a Firenze, come presupposto alla cessione dello stesso e che la stragrande maggioranza lo vedono molto bene in partenza (magari per Paqueta’ …) mi suggerisce che i grandi traguardi ai tifosi viola interessano relativamente. Il confronto con la vicenda Baggio viene spontaneo, laddove Roberto diceva di voler restare tutta la vita, qui abbiamo un 22nne che non si sbilancia, che non dice e non prende per il culo, ma che dopo la tripletta semplicemente ringrazia la società dichiarandone la sua importanza.
I prossimi due mesi saranno focalizzati da questa più che probabile partenza e leggeremo il disprezzo verso il giocatore unito ad i conti in tasca alla società a seguito eventuale di tale cessione.
Che tristezza☹️
Ma rafforzare la squadra no con Federico e Nikola dichiarati incedibili? Ma tanto vi farebbe schifo?
Poi qualcuno mi spiegherà come sostituire due giocatori così forti e guadagnarci sopra anche, manco i soldi li cacciaste voi di tasca propria; pensiamo a pagare le bollette invece, che dei milioni noi comuni mortali ne vedremo intorno allo zero e cmq i milioni in campo non ci vanno.
Luglio 30th, 2020 alle 13:18
Credo che il problema più grande che abbiamo non sia l’allenatore, ma colui che i giocatori ce li porta, Daniele Pradè.
A Beppe gli si vuole bene a prescindere, non ha mai avuto grandi squadre a disposizione come altri suoi colleghi, è facile dire quel pilota è un campione quando guida la Mercedes, dategli una Meclaren o un Alfa Romeo e vediamo se è un campione, questo vale anche viceversa.
Io un occasione gliela darei, però ci vogliono i giocatori di medio alto livello, con un centrocampo tipo il nostro di quest’anno vorrei vedere Guardiola cosa ci tira fuori.
Ci vogliono sodi ! e se non ci sono i soldi ci vogliono le idee e su queste mi sembra che Pradè sia abbastanza a corto.
Luglio 30th, 2020 alle 13:25
Tale e quale a quelli di prima.
Luglio 30th, 2020 alle 13:33
Io penso ci vorrebbero meno pressioni da parte di tutti media giornalisti tifosi …. voi pensate che il problema della Viola oggi sia Iachini ? Io spero che abbiate ragione ma dubito. Il problema per stare dalla parte sinistra della classifica sono i giocatori, e la fortuna di azzeccarli. Molti quando si prese Iachini volevano Nicola … perché faceva giocare bene le proprie squadre guardate il Genoa dove è ora… così sarà con Di Francesco o chi per lui 3 4 mesi per capire società squadra ambiente se poi non azzecca le prime partite si comincerà a mugugnare e la frittata è servita !!! Poi ci vorrà uno Iachini che dovremo anche ringraziare se riesce a tirarci fuori … se avessimo la pazienza necessaria si potrebbe vedere di cresce un po’ alla volta ma si sa la pazienza non è il nostro forte e allora ….
Luglio 30th, 2020 alle 13:43
Io prenderei Zeman, pensa quanto mi piaccia la conferma di Iachini….
Luglio 30th, 2020 alle 13:56
Sottoscrivo ogni parola di Viola1946
Soprattutto in ambito societario, lo avevo rimarcato qui e nel thread precedente.
Purtroppo la “piazza” è uno dei mali peggiori di società come Fiorentina e Roma, sempre stato cosi.
Vdz
Luglio 30th, 2020 alle 13:59
Ps
Notizia di ora, confermato ufficialmente
Esattamente quello che avevo detto oggi, ieri e giorni fa, sinceramente non capisco tutto questo clamore, era assolutamente palese la riconferma
Vdz
Luglio 30th, 2020 alle 14:07
Ufficiale,Iachini confermato. A me sinceramente non piace l’idea di gioco del nostro allenatore votato per primo a non prenderle e via di rimessa, certamente però non si può dire che da quando è’ subentrato abbia fatto male. Forse questa scelta e’ dettata dal fatto che fra poco più di un mese il campionato ricomincerà e non c è tempo per programmare qualcosa con un altro allenatore , mentre Beppe conosce già bene chi ha avuto tra le mani,altrimenti non troverei altre spiegazioni plausibili.
Forza Viola Sempre
Luglio 30th, 2020 alle 14:07
Leggo condivisibili osservazioni che, a mio parere, ben rispondono alle domande sollevate nel thread.
Annunciare un allenatore nuovo mentre il campionato è in corso? Mah…
Mettere a libro paga 3 tecnici contemporaneamente? Arimah…
Esonerare uno Iachini che ha la squadra dalla sua parte? Ancora mah…
Anch’io penso che Commisso abbia dalla sua, in termini di credibilità, più l’atteggiamento finora mostrato di passione e apparente voglia di far bene e vincere, che non i suoi successi negli affari. E credo che pesi in positivo la storia recente della società Viola, con il logoramento del rapporto coi Della Valle e una conseguente naturale benevolenza verso questo istrionico e – calcisticamente parlando – neofita presidente (che però, se non sarà accompagnata dai risultati, si esaurirà, e pure velocemente).
Aggiungiamoci la novità assoluta dei tempi e modi di questa estate-Covid e il quadro è fatto.
Luglio 30th, 2020 alle 14:27
per come è il calcio ora iachini o un qualsiasi altro cambiano poco. e’ il wrestling
Luglio 30th, 2020 alle 14:31
Ore 13,27 da Violachannel.tv: confermato il tecnico Iachini.
Fine dell’argomento.
Pensiamo al mercato.
Servono tre rinforzi buoni e sfoltire la rosa da molti giocatori non all’altezza.
Se, invece partono Chiesa e Milenkovic (i quali, secondo me, hanno già dato l’addio al Franchi) allora servono molti più elementi nuovi e validi che possono essere presi con le cessioni di cui sopra.
Dopo ciò ci si diverte con la questione stadio.
Abbiamo molto da lavorare, noi tifosi, quindi buone ferie a tutti.
Luglio 30th, 2020 alle 14:33
Leggo adesso dell’ufficialità della conferma di Iachini.
C.v.d.
A me non entusiasma, ma penso che sia una scelta ragionevole, considerando tutto.
Molto più importante la scelta dei giocatori, a questo punto.
Bel 4-0 ieri sera, contento per Chiesa, che ha pure rilasciato dichiarazioni significative.
Indipendentemente da dove andrà a giocare il prossimo anno, Federico deve migliorare nelle conclusioni. Anche ieri sera due dei tre gol si sono concretizzati su mezzi errori: tiro che pareva non irresistibile e che è stato deviato nettamente nel primo caso; palla in bocca al portiere nel terzo, dopo eccellente solito movimento a liberarsi per il tiro.
Luglio 30th, 2020 alle 14:37
Iachini confermato. A me sta bene.
Luglio 30th, 2020 alle 14:37
Resta Beppe…W Beppe… Sosteniamolo!!!
Non possiamo che fare questo…
Umberto Alessandria
Luglio 30th, 2020 alle 14:45
Iachini ha un contratto di 18 mesi (anche i giornalisti lo sapevano) ha fatto bene e quindi perché doveva essere esonerato? Su che basi? Per prendere chi? La conferma è una cosa logica! Quello che non è stato logico il continuo bombardamento di nomi di eventuali sostituti che c’è stato gli ultimi mesi, certo anche questa volta gli esperti hanno fatto una brutta figura che sinceramente potevano evitare perché tutti i segnali dicevano il contrario. Lo spogliatoio con Beppe, il bacio e abbraccio in diretta di Barone e poi dopo le parole di Chiesa di ieri sera certezza assoluta.
Luglio 30th, 2020 alle 14:47
Iachini confermato, tutti dobbiamo dire: viva Iachini. Tutti dobbiamo lavorare perché Iachini esprima il meglio di sé.
Ora spero che, contrariamente a quanto successo con Montella, gli si costruisca una rosa adatta a lui.
Per il suo modo di giocare serve Torreira o uno come lui. Arrivasse Torreira avremmo un centrocampo completo, che di volta in volta può anche modificare il modo di giocare.
Serve un terzino ambidestro più forte di quelli aatuali, che possa permettere di giocare anche a quattro dietro.
Se va via Cutrone serve un centravanti esperto, anche se non di primo livello.
Questo, a rosa attuale invariata.
Soprattutto serve definire la rosa completa, sapendo ben decidere di chi ci lascia per non tornare e di chi va a fare esperienza.
E’giusto che sia la società a scegliere, ma si dia anche ascolto all’allenatore.
Zachini anche a me è piaciuto Venuti.
Luglio 30th, 2020 alle 14:51
Rinnovato Iachini, stacco Sky e Dazn seduta stante.
Arrivederci a tutti.
Luglio 30th, 2020 alle 14:55
Questa anomalia di giocare ogni 3 giorni (che a me piace) fa emergere, secondo me, maggiormente il valore e le capacità degli allenatori, sul valore della rosa.
Non a caso il post lock down vede in testa Milan e Atalanta con allenatori che hanno inciso molto sul valore della squadra.
Beppe può o meno piacere (ero tra quelli molto critici) per le sue idee, ma sa cosa vuole e conosce il suo mestiere. E’ competente.
Luglio 30th, 2020 alle 14:55
Apprendo ora la conferma di mister Iach8ni, davvero non me l’aspettavo, sono molto sorpreso. Penso che la società, non volesse mettere a libro paga, il terzo tecnico e la posso capire. Avendo bene o male, finito questa stagione disgraziata, soltanto per salvare i bilanci di tante società, mi metto nei loro panni. Ripartiremo a ottobre inoltrato, probabilmente con una stagione solo di un girone d’andata e l’eventuale girone di ritorno, saranno playoff per il titolo, per l Europa e per la salvezza.Non avendo poi la certezza di poter terminare, la prossima stagione, questo è il vero punto di domanda e per questo Iachini resterà. Lo capisco, non vedo l’ora di tornare allo stadio, ma sono un po deluso, speravo in un cambio di passo e di prospettiva.
Luglio 30th, 2020 alle 14:58
Solo gli esperti di “calcio virtuale” potevano e possono pensare che vi fossero concrete possibilità di andare verso una rassicurante e migliorativa diversa scelta dell’allenatore.
Ragionando sui parametri concreti (ad iniziare dai tempi anomali della stagione finita e di quella prossima) l’unica cosa logica era e rimane la riconferma di Iachini.
Conosce ormai bene la squadra (che non è tutta da buttare: chi pensa che con lui dall’inizio non avremmo avuto almeno 7-8 punti in più di adesso?), c’è pochissimo tempo per riposare e poi ripartire. Se riusciamo a confermare tutta la difesa (nonostante Montella siamo la sesta difesa del campionato) a migliorare sistemando regia e fasce di spinta verso l’area, individuando il centravanti giusto, non segneremo quanto l’Atalanta, ma potremmo chiudere il prossimo anno comunque con un bel più 15 o + 20 come differenza reti (adesso siamo a + 1, nonostante tutto e chiuderemo a + qualche altra cosa) che dovrebbe significare lottare almeno per il 7° posto. Ricordo quando qualcuno voleva Preziosi come padrone (e spero che il Genoa vada in B domenica)…
Un po’ di razionalità, anche parlando da tifosi di una squadra di calcio, non guasta (anche perchè le squadre professionistiche debbono rispettare ormai molti parametri).
Bello sognare, ma rimanendo con i piedi per terrà.
Forza Beppe!
Luglio 30th, 2020 alle 15:02
Basta con i Della Valle! La fiducia in Commisso non dipende da loro. Dipende dall’inconfutabile fatto che non è neppure un anno che è qui. Rileggetevi la storia dei vostri amati Della Valle…quando è iniziata la contestazione nei loro confronti? Mica dopo un anno? La Fiorentina in C2 partì male con sconfitte anche interne contro squadre del contado. L’anno dopo in B si fece tanta fatica. In A prima di arrivare all’europa siamo passati da annate come questa, sedicesimi e noni, ma nessuno e ripeto nessuno metteva in dubbio la proprietà. Addirittura i tifosi si schierarono con i Della Valle nonostante fossero coinvolti nelle intercettazioni di calciopoli. Qua invece mi pare proprio che siano gli ex-leccavalle e fatemelo dire, che stanno lì col fucile spianato! Aspettate almeno cinque anni prima di sputare merda su Commisso.
Luglio 30th, 2020 alle 15:22
Siccome l’unica cosa che m’interessa e che la fiorentina le vinca tutte…Iachini confermato? VIVA IACHINI.
Luglio 30th, 2020 alle 15:27
Forza BEPPE spernacchia i tuttologici del calcio
quel giocatore si quello no,quel dirigenti si l’altro no…
in Italia siamo tutti fenomeni quando si deve criticare l’altro…. bastano 2/3 giocatori di livello per tornare dove ci competente e qualche rigore in meno contro…. tutti per BEPPE…
BRAVO COMMISSO…
FV
Luglio 30th, 2020 alle 15:35
Se si conferma Iachini anche se ha fatto il suo dovere in modo eccellente, si fa lo stesso errore simile con Montella,oltre al mercato bisogna avere un allenatore di spessore per un salto di qualità
Luglio 30th, 2020 alle 15:41
Il dado e’ tratto. Per il 2020/21 il nostro allenatore sara’ Beppe Iachini. E allora forza Beppe con tutto il cuore. Per giudicare ci sara’ il prossimo campionato. E’ vero alle spalle non ha un gran curriculum e quest’anno da noi ha sollevato qualche prplessita’. Ma non possiamo valutarlo sul campionato di quest’anno. Tra il prima ed il dopo e’ stato tutto cosi’ fuori dalla norma al punto da rendere ogni analisi del gioco e delle prestazioni abbastanza approssimativa.
Concentriamoci piuttosto sulla squadra che Commisso intende allestire anche per capire quanto creda realmente nel progetto “Fiorentina” intesa come squadra di calcio. Non e’ solo un problema di quantita’ di soldi ma e’ un problema di qualita’ delle scelte. E su questo Prade’ (senza Macia) qualche perplessita’ la suscita.
Riterrei importante non toccare la difesa (specialmente la coppia centrale) e colmare le lacune in quei settori che, al di la’ di ogni dubbio, hanno mostrato giocatori sotto livelli tecnico/agonistico accettabili. Credo sia anche importante la giusta miscela tra giovani promesse e giocatori gia’ fatti ma non bolliti.
Intanto, ancora, forza Beppe ed in bocca al lupo (in c..lo alla balena, tra le pa..e del grillo)!!!
Luglio 30th, 2020 alle 15:41
Iachini ha ottenuto risultati discreti, quasi un punto e mezzo a partita di media nonostante più di un arbitraggio nettamente sfavorevole: con un piccolo ulteriore miglioramento, si arriva alle medie che portano in Europa League.
È un difensivista, e quindi osteggiato da molti tifosi, ma la scelta di confermarlo non è illogica.
Luglio 30th, 2020 alle 15:44
La si potrebbe anche vedere dal point of view diametralmente opposto e cioè, come dice qualcuno,che la conferma sia scaturita dalla presa di conoscenza che nessuno dei nomi altisonanti che circolavano e rimbalzavano su per i muri dei corridoi ha voluto prendere la patata bollente in mano, anche perché, diciamocelo francamente l’anno di transizione è terminato e quest’anno la nostra calda, caldissima piazza comincia a pretendere almeno una modesta qualificazione europea o perlomeno evitare di scivolare nei bassi fondi della classifica per tre anni consecutivi… Un ulteriore passo falso non sarebbe tollerato… Oppure proprio non credono nel progetto di rendere la squadra altamente competitiva e proporzionale al proprio rango di allenatori supervalutati … Non so, certo che a mente fredda dopo la raggiunta salvezza, eccetto il furto del rigore a roma, mi sembra che la squadra allenata da Iachini abbia fatto tutti risultati positivi e anche con squadre che la precedevano in classifica se pur il calcio a cui stiamo assistendo non è del tutto probante e foriero di verità .. Se l’allenatore a detta di molti è solo un motivatore, un elemento fisico per tenere coeso il gruppo, beh non vedo cosa ci sia di così eretico nell’affidare la squadra ad un allenatore che già conosce il gruppo e storia ci insegna non è uno a cui proprio difetta la grinta…. Certo bisogna intervenire sul mercato con nomi importanti per evitare che Iachini riproponga il calcio visto al suo approdo in viola…. Male che vada c’è sempre la possibilità di cambiare in corsa…. ma a volte il nome piccolo può nascondere un grande talento…. Tanto poi lo sappiamo che quei rigori lì te li danno contro anche se in panchina con te c’è Capello, Guardiola o Bielsa…è solo, o quasi una questione di fascino legato al nome….
Luglio 30th, 2020 alle 15:57
MI SEMBRA UNA SCELTA DI CUORE E NON UNA PROGRAMMAZIONE SOCIETARIA CON UN OBIETTIVO DEFINITO. CREDO SIA TOTALMENTE UNA SCELTA DEL PRESIDENTE E SU QUESTO MODO DI OPERARE NON SONO D’ACCORDO SPECIALMENTE SE TI TROVI DALL’ALTRA PARTE DEL MONDO. PRIMA COSA LA FIORENTINA DOVREBBE DOTARSI DI UNA COMPONENTE SOCIETARIA FORTE CON UOMINI DI CALCIO. E DARE FIDUCIA A QUESTI MANAGER. SE OGNI QUALVOLTA DEVE DECIDERE IL PRESIDENTE A COSA SERVONO TUTTI GLI ALTRI ? DETTO QUESTO FORZA IACHINI CHE COME PERSONA E CUORE VIOLA E’ SENZ’ALTRO AL DI SOPRA DI OGNI SOSPETTO.
Luglio 30th, 2020 alle 16:02
Completamente in accordo con il 24 di Picchio
Vdz
Luglio 30th, 2020 alle 17:20
Confermato Iachini.. a me non piace il suo gioco, premesso ciò ha fatto una media punti discreta, ha messo a posto la difesa, e avesse avuto un centrocampo con più qualità e una punta da 15 gol poteva arrivare in Europa, perché, cari espertoni, nonostante il catenaccio, se non ci rubano le partite con Napoli Lazio e Roma e vinci due o tre di quelle tipo Brescia Lecce Genoa… Fate due conti..
sempre forza viola
Luglio 30th, 2020 alle 17:20
Dobbiamo pensare che altrimenti doveva pagare 3 tecnici…poi i tecnici di prima fascia difficilmente vengono e gli altri avrebbero suscitato le stesse perplessità di Iachini se non di più. Trovo la scelta comprensibile.
Luglio 30th, 2020 alle 17:30
Zachini mi associo alle considerazioni di Immondo al 121 del thread precdente. C’è una certezza nel calcio: se si ama la Viola la si ama per sempre, senza se e senza ma.
Luglio 30th, 2020 alle 17:37
viola1946
ti dico comne dissi a suo tempo a zac..
parli ad una platea catatonica e lobotomizzata.
Quello che dici è talmente palese e talmente veritiero da non essere credibile
il tifoso becero.. il curvaiolo.. il frustrato perenne non le vuole sentire queste verità
( e questo il buon David lo sa.. ma lui è giustificato,lo fa di mestiere e non fa del male a nessuno a fomentare o indirizzare alcune notizie e\o opinioni)essi vogliono la polemica la confusione vogliono tifare x loro stessi.. il tifoso di calcio di oggi.. non tifa(sostiene) la squadra che dice di tifare.. ma vuole essere lui il protagonista da seguire e da autotifarsi..
vabbè troppo lungo e nn ho piu voglia..
forza viola e forza Iachini ,, sia che tu sia il mio preferito o no.. un saluto
LB
Luglio 30th, 2020 alle 17:44
Più dell’allenatore serve un dt.
I Pontello affidarono la viola ad un califfo del mondo calcistico(ALLODI),fece buoni acquisti,chiamò un allenatore esordiente e si lottò per lo scudetto.
Luglio 30th, 2020 alle 17:58
Faccio notare che Gasperini allena l’Atalanta da quattro stagioni, e che in tutte e quattro l’Atalanta ci è stata regolarmente sopra (e non di poco) negli ultimi quattro campionati, e ha conquistato 279 punti contro i nostri 204 (manca ovviamente ancora una partita).
75 punti più di noi, non so se vi rendete conto. Qualcosa vorrà dire.
Luglio 30th, 2020 alle 18:33
Appunto
Come volevasi dimostrare
Luglio 30th, 2020 alle 18:34
Appunto
Come volevasi dimostrare
La scelta non voluta
Luglio 30th, 2020 alle 19:00
Scusate ma a me viene da ridere quando sento parlare di programmazione…
Ma cosa programmi??
Avete idea che il campionato inizierà tra 40 giorni…????
I questi 40 giorni prendevi un allenatore al quale dovevi comprare i giocatori (e ricordo che a Pradè anno scorso non sono bastati 3 mesi per prendere bidoni e mezzi bidoni) che poi questo nuovo allenatore avrebbe dovuto mettere insieme per insegnargli il suo credo calcistico…???????
Siamo impazziti???
Poi magari si buttava fuori l’allenatore perchè a metà stagione eravamo 5 punti sopra la zona retrocessione… avanti ancora con il giro…
Chiaro che la scelta di Iachini è la più intelligente, la squadra è già impostata, i meccanismi sono quelli, andrà da Pradè e chiederà quei 3/4 elementi che necessitano per il completamento della sua squadra ed inizieremo un campionato pronti.
Dettaglio non da poco poi, il mister ha la squadra in mano ed è amato dai giocatori, le dichiarazioni di Chiesa (che aveva messo in panca nel periodo buio) mi pare siano abbastanza eloquenti.
Detto questo, in ogni caso…quali sarebbero state le alternative?
Quelle vere, non quelle dei sogni dei tifosi irrealizzabili (è bene che si sveglino dei sogni e tornino con i piedi per terra altrimenti si fa la fine che abbiamo fatto con i DDV che si criticavano i quarti posti…)
Le alternative erano Di Francesco e Giampaolo, rischiamo la stagione per questi 2 allenatori?
Io no.
Se prendo uno di questi due gli devo dare 3 mesi con la squadra ed impostarla sul loro credo calcistico.
La scelta data la contingenza è stata corretta sotto tutti i punti di vista
Vdz
Luglio 30th, 2020 alle 19:20
“Addirittura i tifosi si schierarono con i Della Valle nonostante fossero coinvolti nelle intercettazioni di calciopoli.”
Questa è gente che si professa tifosa della Fiorentina…dove vogliamo andare con questi tifosi…gente che a proprio comodo modifica il passato, gente che alla bisogna (ovvero andare contro al loro nemico DDV) si allea con i GOBBI.
Gente che si scorda di Zauri, si scorda di Zoff, si scorda del dossier dei torti arbitrali.
Gente che si scorda che il sindaco era con la squadra, che il presidente della regione allestì un maxischermo per trasmettere tutti gli incredibili torti, gente che si scorda che qualunque intercettazione la Fiorentina non ebbe assolutamente nessun favore e si salvò con le sue gambe (e molta fortuna).
Gente che si scorda delle tempistiche del processo decise dalle date delle partite di coppa
QUESTA GENTE E’ TIFOSA DELLA FIORENTINA????
si…come Giuda…
Vdz
Luglio 30th, 2020 alle 19:49
Sempre se Zachini scrive sempre.
Luglio 30th, 2020 alle 20:00
Iniziano le dichiarazioni che hanno speso 300 milioni.
Il cattivi DDV lo ha fatto dopo 15 anni e avere raggiunto per 7 volte le prime quattro posizioni.
Confermano Montella perché aveva altri 2 anni di contratto, si affidano a Pradè in cerca di lavoro, indeboliscono la squadra e cacciano l’allenatore dopo 1 punto in 7 partite e dopo che si sono accasati i migliori prendono un allenatore di basso profilo reduce da un esonero con un ingaggio il primo anno da serie B 300.000 euro che sale a 800.000 il prossimo anno, in 2 anni la metà di quello che paga Ferrero Ranieri 1 anno ma sventolano la sua umanità e attaccamento ai colori Viola.
Dopo la ripresa si inizia con una serie di partite in casa orrende fino alla sfida salvezza con il Lecce a 5 giornate dalla fine.
Dopo aver vinto 2 amichevoli e 2 partite a Milano e Roma d’altri tempi confermano Beppe contro il parere degli uomini di calcio presenti in società.
E’ un segnale forte di continuità verso la mediocrità o su un progetto di arrivare a 60 punti?
Lo scopriremo in questi 40 giorni.
Luglio 30th, 2020 alle 20:21
Iachini va più che bene. Molto meglio di Di Francesco. Preoccupatevi di Pradè. Escluso il 36enne Ribéry non è stato azzeccato un acquisto lo scorso mercato. E non sono ottimista. Preferivo Corvino. Ed è tutto dire. Se Commisso ha fatto degli errori sono stati Montella e Pradè.
Luglio 30th, 2020 alle 20:33
Il primo commento, che condivido, spiega bene le ragioni della conferma di Iachini. Mi sembra una scelta di testa e non di cuore, contrariamente a quel che si legge in queste ore. Un allenatore innovativo non avrebbe avuto neanche il tempo di conoscere i giocatori ed avremmo iniziato il campionato all’insegna degli esperimenti, rischiando di bruciare anche il tecnico più rinomato. Iachini ha poco appeal con la sua faccia da pugile, ma di calcio ne capisce eccome e per riaffacciarci nelle prime 6-7 va benissimo !
Luglio 30th, 2020 alle 20:47
Caro Viola 1946, uscendo dagli idealismi si trovano realtà umane che nel tempo si smarriscono o cambiano radicalmente.
Non è detto che si debba continuare a seguirle e ad amarle come prima.
La Viola è il mio grande amore calcistico insieme alla Nazionale, e non potrei tifare altri colori.
Ma se il calcio diventa un baracconaio eccessivo, con troppi aspetti che mi disgustano, me ne allontano, come ho già fatto. E se lo faccio – perché sono combattuto – è un grande dispiacere, non un vento d’adolescenza o una scelta di comodo.
Non ci trovo nulla di strano.
Se per anni vai in vacanza in un posto che ti piace e poi diventa inquinato, incasinato, magari pure con delinquenza, continui sicuramente ad andarci?
Luglio 30th, 2020 alle 21:02
La conferma di Iachini,fa capire, se ce ne era bisogno ,che questa società non ha alcuna ambizione,parla molto,conclude poco, se ne frega di far piacere ai tifosi e si accontenta di lottare per non finire in B.Ieri sera,un primo tempo da incubo,finito bene per noi con il doppio zero,ed una ripresa dove il Bologna ,gia in vacanza,ha completamente sbracato e noi abbiam vinto grazie ai 4 della difesa ed un Chiesa,finalmente triplo realizzatore.Schemi di gioco? Dove? Adesso rimandare a casa: Dalbert,ghezzal,Kouamé,se ancora in tempo, Badeji..etc,etc.Che vergogna!
Luglio 30th, 2020 alle 21:12
Off topic : come è andata a finire col calabrone David ?
Risposta
Eliminato
Luglio 30th, 2020 alle 21:42
Nedo. Io non capoisco questo modo astioso e basato su fatti altamente alteranti la verità. Non concordo su quanto da te scritto sui primi tre anni. La direzione
sportiva fu affidata a Galli e lui dovette operare a gennaio rettifiche di rafforzamento, in quanto: a) il primo anno ebbero pochi giorni per fare acquisti estivi regolari, fu data una dispensa per comprare solo alla Fiorentina, cosa che non rese possibile far mettere su una rosa vincente. Si provvide a gennaio a fare una rosa adeguata. L’anno dopo fu allestita una squadra per la C1 ma ci trovammo in B ed anche qui l’adeguamento avvenne a gennaio.
Quanto a calciopoli dimmi una sola partita aggiustata per la Fiorentina. L’unico possibile favore ful un rigore non dato al Chievo.
Fu nel 2010 che iniziarono le contestazioni de parte della curva. Da quel momento, ogni giorno che passava si chiedeva di più.
Loro hanno avuto pazienza fino al 2015, dopo vergognose contestazioni basate anche su false accuse, decisero di non mettere più un euro.
Quanto a Commisso, leggiti tra ieri e oggi cosa dicono i ragazzi delle curve, i famosi paladini anti Dellavalliani.
Io in questo momento sto difendendo Commisso, non so tu.
Scusami ma rispondo a te, anche se in realtà la cosa è molto più generica.
Un caro saluto.
Luglio 30th, 2020 alle 22:36
Eccoci all’acqua!
Come prevedevo alla prima scelta da Presidente (che caccia i soldi) iniziano i primi pesanti mugugni.
A scanso di equivoci: io sto con Rocco e con Beppe.
Sono stato con Giorgi e Pugliese. Figurati se mi spaventa Iachini
MT
Luglio 30th, 2020 alle 22:52
Iachini si Iachini no, vedete un po’ voi.
Io so solo che ad oggi siamo nella parte sinistra della classifica.
Ricordiamoci dove la prese da Montella.
Se confermano i migliori, e prendono tre pezzi , non dico da 90, basta da 80, anno nuovo , di questi giorni saremo con 25 punti in piu’ di quelli di oggi.
Forza ragazzi, vogliamogli bene a questa squadra, a questi proprietari, a questo tecnico.
Lo sapete che si campa meglio se si ama davvero la propria squadra?
Io iersera avevo un dolore a un ginocchio.
Ho preso un Oky?
No, mi son visto un 4-0 al Bologna e a mezzanotte non avevo piu’ dolore, ho portato fori il cane, andavo a millanta.
Immondo
Luglio 30th, 2020 alle 23:04
Difficile fare meglio di Iachini con questi giocatori.Conferma logica che assolve tutti.
Luglio 31st, 2020 alle 00:10
Zachini
Le programmazioni sono quelle che prevedono interventi a medio lungo termine
Dai 3 ai 10 anni
Non quelle dei prossimi 40 giorni
Le programmazioni sono, volontà di dare un’impronta indelebile al proprio lavoro, sapere il perché, e lavorare sul come.
Però leggerò le tue incontrovertibili polemiche, quando dopo 2 sconfitte e 3 pareggi, Iachini verrà licenziato, quella sarà una programmazione ancora più efficiente e concreta, cioè andare a cercare un allenatore senza squadra e che costi poco, perché tutto il popolo fiorentino è contro l’attuale mister.
Luglio 31st, 2020 alle 00:17
Iachini scelta giusta, secondo me si potrebbe puntare alla EL.
Non c’è tempo per inserire un nuovo allenatore e per fare mercato.
Cambiare potrebbe essere pericoloso.
Con Amrabat vedo un buon centrocampo, manca un difensore di fascia e un attaccante da affiancare a Cutrone.
A me piacerebbe uno alla Dzeko, capace di tenere palla e fare passaggi smarcanti.
Se si deve fare cassa, allora io venderei Chiesa, anche se mi dispiacerebbe tantissimo.
Un saluto viola.
Simone Poli
Luglio 31st, 2020 alle 00:21
Non capisco questo malcontento per iachini, se le scelte sono di Francesco e Giampaolo tengo Beppe ….. Basta Tiki taka l ultimo scudetto sfiorato era con il trap difesa organizzata e un bomber di razza .
Forza Beppe forza viola.
Luglio 31st, 2020 alle 01:39
1- io non ho capito la storia per cui la riconferma di Iachini sarebbe lo stesso errore della riconferma di Montella. Perché?
2- L’ineffabile Vibennal Buba dopo un 4-0. Bambine, gnudatevi, canottiere e shorts non bastano!
Luglio 31st, 2020 alle 07:59
@53 Zachini
Mi auguro che non abbiano aspettato ieri per decidere e che non sia stata una decisione obbligata per i 40 giorni.
Non c’è tempo per fare mercato con i giocatori della vecchia gestione Pezzella, Milenkovic, Vlahovic e Chiesa tutti con 2 anni di contratto con nessuno che ha rinnovato?
La Dirigenza è già a conoscenza della decisione dei giocatori da mesi e avrà già individuato i sostituti altrimenti siamo in mano a degli improvvisati lenti molto lenti a decidere.
Luglio 31st, 2020 alle 08:14
@ viola1946: no ma io non ho mai contestato i Della Valle se non dopo il repulisti della squadra con l’avvento del Corvino due, perché lì a me parve fin troppo chiaro che volevano ampiamente ridimensionare e rientrare dei soldi ed in fatti in quella estate vendettero giocatori per più di 100 milioni e spesero per la squadra intorno ai 60. Per anni ed anni sono stato al loro fianco come quasi tutta Firenze. E’ proprio questa differenza di atteggiamento nei confronti di Commisso da parte di alcuni che è inconsueto. Ci sono persone che hanno una gran fretta di sparare merda su Commisso. Affermare oggi che il consenso per Commisso è una ripicca al malcontento per i Della Valle, significa aver voglia di seminare zizzania e soprattutto essere gobbi inside. Gli vogliamo dare almeno cinque anni per vedere se riesce a realizzare le sue ambizioni? Poi se non le realizza diremo che è stato come i Della Valle (scudetto nel 2011 tanto per ricordare…).
Luglio 31st, 2020 alle 08:24
@54 zachini: sì sono tifoso viola da sempre, non dei Della Valle e neppure di Commisso. Lo scrivevo qua sopra già all’epoca ed ero da solo a scriverlo: le intercettazioni di quel pranzo organizzato dai Della Valle con la cosca “mafiosa”, mi facevano schifo. Tutte le motivazioni che portarono a quel grave tentativo di illecito, le conosco a memoria. Conosco bene che Firenze fece la sua parte avendo spinto i Della Valle a cercare contatti, ma questo non toglie, che per un cittadino comune e non per un tifoso viola, quelle intercettazioni fossero una cosa inaccettabile. Per me la Juventus società andava radiata dal calcio senza mezzi termini e la Fiorentina con Lazio e Milan spedite in B. Se poi essere tifoso significa mettere la testa sotto la sabbia allora sono orgoglioso di non essere tifoso.
Luglio 31st, 2020 alle 08:30
Fioraio, grazie per il tuo intervento, hai ben descritto il modello sociale della “curva” di oggi. Veramente eccellente il tuo pezzo.
Picchio, ho solo esposto il mio pensiero che non è il “verbo assoluto”, non solo, vi sono anche altri modi meno viscerali di vivere alcune passioni, rispetto a me e Immondo. Io vivo a Napoli sostanzialmente dal 1966 eppure il tifo per la Fiorentina non è cambiato. Ma tu leghi la caduta provvisoria del tuo amore alle “diseconomie ambientali calcistiche”, e questo è molto umano.
SergenteGarzia: hai ragione. Ieri sera Commisso, leggendo fiorentina.it, ha dichiarato che deve agire nell’ambito del potenziale finanziario della società.
A maggior ragione vale l’ottica tecnica a medio e lungo termine da te indicata, se si vuole fare un salto di qualità a prescindere dalla dimensione del proprio portafoglio. Ti dico sinceramente, fossi io la proprietà, prima ancora di un bravo DS cercherei il Pandolfini del caso.
Luglio 31st, 2020 alle 08:39
Volendo fare chiarezza, io non sono né contro Iachini, tanto meno contro la società, ma sono basito dalle scelte
Compri una società con investimenti importanti
Vuoi fare ulteriori investimenti con centro sportivo e stadio
Dall’altra parte riparti con un allenatore con l’etichetta “scaduto” sulle spalle, senza un reale progetto, sul tipo di gioco è di uniformità di intento progettuale sulla rosa e lasci gli stessi dirigenti nel settore giovanile, che tutto sanno costruire, meno che un calcio con una struttura futurista nelle idee e nella proposta programmatica di lavoro.
Le due cose non “collimano” non si accoppiano
Adesso è naturale che siamo tutti con Beppe, ci mancherebbe, ma allo stesso tempo, alle prime barricate con 10 giocatori sotto la linea della palla per 85 minuti e magari alla fine perdi 1-0 su rigore con Milan Inter o chi per loro (perché non ti sentirai mai grande) voglio vedere come il tifoso, che oggi brinda a Iachini, si comporterà.
Un’altro aspetto non secondario, sarà il mercato, quando andrai a trattare giocatori di profilo medio alto, pensate veramente che i procuratori e i giocatori, che, dovrebbero arrivare, non vedano, Iachini, come una proposta di basso profilo tecnico?
Perché sennò ci raccontiamo le barzellette
Spalletti chiama 4/5/6 giocatori allenati e promette due tre annate di buon profilo, per lottare ad alti livelli, e magari Nainggolan e Florenzi vengono senza battere ciglio
Se li chiama Beppe?
Questo è il discorso di programmazione inesistente con l’etichetta scaduto sulla confezione e senza possibilità di reso
Luglio 31st, 2020 alle 08:41
C’è già chi parla per il prossimo campionato di esonero di iachini dopo poche partite. Di Fiorentina senza ambizioni. E via dicendo. Ancora prima di conoscere i nuovi acquisti e partenze del prossimo mercato. Ma contare fino a 100 prima di scrivere? Un pochino di prudenza? E se la viola il prossimo campionato facesse bene? Non vi sentireste un po’ridicoli? Anzi molto?
Luglio 31st, 2020 alle 09:12
Il problema sono i “tifosi” come Big….solo dietrologia.
Luglio 31st, 2020 alle 09:12
Da tifoso illuso e sognatore speravo nell’arrivo di Spalletti. Addirittura me lo immaginavo già al lavoro in silenzio con Pradé nell’allestimento della nuova rosa. Avrebbe significato tanto per me. Capacità della dirigenza di lavorare programmando durante le difficoltà, anticipando i tempi a facendosi trovare pronti alle varie scadenze.
Però non ho considerato l’eccezionalità del momento. Il mondo è squassato dal COVID, Rocco è bloccato nel N.J. e gli altri son qua a programmare una stagione con tempi ristrettissimi e con difficoltà enormi. In più si è scoperto che lo spogliatoio ha scelto Beppe, la dirigenza disposta a riconfermarlo, per cui eccoci qua.
Giuseppe Iachini sarà il prossimo allenatore della VIOLA. Ritorniamo alla mentalità trapattoniana, non sarà un bel vedere ma probabilmente arriveranno risultati.
A questo punto però ci vogliono i giocatori, perché dall’allenatore non avremo il surplus di rendimento collettivo, per cui dovremo puntare sulle individualità.
Tenere i big e prendere un giocatore importante per ruolo. Così finalmente potremo avere una squadra con la quale programmare un ciclo lungo e positivo a partire dal campionato successivo.
Iachini è la soluzione più semplice, più logica anche se non la più affascinante.
FORZA VIOLA, FORZA ROCCO, FORZA BEPPE!!!
CIRANO
Luglio 31st, 2020 alle 09:29
@Sergentegarzia:
programmare a 10 anni nel calcio e nel mondo di oggi??
credo lo facciano davvero in pochi
anche perchè come diceva il Ciuffi,
tra 10 anni ci sta essere tutti prigionieri dei cinesi!
(alla fine ci ha quasi azzeccato..)
permettimi,
non è vero che i tifosi sono tutti contro Beppe.
io per esempio anche no.
e poi, parli di programmare
ma dici che l’allenatore verrà cacciato dopo tre pareggi e una sconfitta.
se si dice di programmare, l’allenatore non va cambiato
a meno di casi eccezionali
che sia iachini o qualsiasi altro.
non capisco questa avversione verso un tecnico
che ha svolto il lavoro richiesto,
che è una brava persona e un cuore viola.
volevate tenere tre allenatori a libro paga
e magari dare 5 milioni a Spalletti.
io preferisco tenere Beppe e i soldi spenderli per i giocatori.
@Franz paperott:
si oh ma il primo tempo stava zero a zero!
una vergogna!
e poi il primo è stato un autogol,
si fa schifo!
il prossimo anno si retrocede, si perde tutte le partite,
e casca un meteorite dove s’è deciso di fare lo stadio nuovo.
e le bimbe se s’ignudano prendono la polmonite.
ricordati che devi morire..
Luglio 31st, 2020 alle 09:46
Leggo le parole di Commisso
Il futuro? Si fa quello he si può fare. Senza stadio non si aumentano i ricavi, senza questi è difficile costruire grandi squadre.
Non mi suonano nuove ancorché sempre logiche e condivisibili, alla luce del calcio odierno.
A quando un coretto
Short Arm
E
Fuck you and your bloody mother?
Spero mai. Sarebbe un grave errore, ma non mi meraviglierei che dopo l’idillio si passasse al consueto pretenziosismo
MT
Luglio 31st, 2020 alle 09:50
https://www.youtube.com/watch?v=vm3_34a5D_s
Luglio 31st, 2020 alle 10:09
to struggle along
Luglio 31st, 2020 alle 10:28
Diego Della Valle (2017): senza stadio si vivacchia
Rocco Commisso (2020): senza stadio non si possono avere buoni giocatori
Dove sono i giornalai fiorentini che alle dichiarazioni dei primi vomitarono cacca ad alzo zero ogni dove?
Dove sono i Ferrara, i Bucchioni, (per citare i più famosi a livello nazionale tralasciando gli sfigati che tutti conosciamo…)?
Potrei anche dire: dove sono i tifosi che… aspetta… stanno tornando…come preventivato…piano piano arrivano…e ritornano…basta leggere i commenti qui e sui vari siti Viola…
Possiamo quasi dire che l’idillio sta durando meno di una scureggia al Calafuria sotto Maestrale.
Caro Rocco, io sono con te, come ero con i DDV perché ci mettete i soldi, ma tu non sai in cosa ti sei imbarcato, qui la parola riconoscenza non esiste, te ne accorgerai. Sarà un miracolo se durerai quanto sono durati i tuoi predecessori nel cuore dei tifosi, anzi degli pseudo tifosi.
Vdz
Luglio 31st, 2020 alle 10:29
… vi chiedo: davvero vi siete convinti che con l’arrivo di un “Mago” del calcio in 2 settimane saremmo diventati il non plus ultra del campionato? Mi è sempre piaciuto sentir dire che sia possibile inserire un nuovo giocatore in un modello che funziona senza subire traumi, ma quali sono i modelli in Italia? Ovvio Gasperini, ma all’inizio è stato ad un passo da essere mandato via … De Zerbi? forse non ricordate, ma ha passato 3 anni a subire imbarcate paurose di goal … Voi avete la pazienza di aspettare? E poi dico: Pioli (da tanti infamato) e Gattuso (al Pisa scandaloso) sono tanto meglio di Beppe? O li hanno rinnovati per l’ambiente che hanno creato … Ecco …
Luglio 31st, 2020 alle 10:30
La conferma di Iachini, da tifoso, non mi entusiasma, anzi…
Però, se si ragiona, non si può biasimare la società:
– oggettivamente ha fatto un buon lavoro e ha il gruppo dalla sua parte
– prendere un nuovo allenatore, il prossimo anno Commisso si ritroverebbe a pagare 3 mister
– siamo in un periodo “balordo” con poco tempo a disposizione per amalgamare un gruppo che andrebbe stravolto
Quindi, per il bene della nostra squadra del cuore, sosteniamo la società e il mister. Chi, come me, non sopporta il catenaccio… tappiamoci il naso e la bocca!
La società avrà un anno intero per programmare un progetto che speriamo tutti sia entusiasmante.
Sempre forza Viola!
Luglio 31st, 2020 alle 10:33
Perdiamo un altro anno sicuro. È come la conferma di Montella un anno fa, una chiara scelta al ribasso che chiarisce che l’ambizione della squadra sarà ancora una volta la salvezza o poco più. Il mercato rispecchierà questa scelta conservatrice e non potrebbe essere altrimenti: non metti una formula uno nelle mani dell’autista di un bus, gli dai un bus. A questo punto però diciamola tutta: se si conserva si conserva, basta parlare di stadi da costruire, per la Fiorentina di Iachini il Franchi basta e avanza.
Luglio 31st, 2020 alle 10:53
E Iachini fu. Ha vinto evidentemente il pragmatismo, anche economico. In effetti se le alternative erano davvero Di Francesco (che comunque ha un curriculum decisamente migliore del buon Beppe) e Giampaolo, forse ha più senso continuare con Iachini. A me oltre al sogno Spalletti intrigava un po’ l’idea Semplici, probabilmente più per il pensiero di avere un fiorentino alla guida della Fiorentina che non per motivazioni tecniche.
Iachini non brilla per idee innovative, ma non si può certo dire che sia incompetente: quindi tutti uniti e forza Beppe ma soprattutto forza Viola, sperando che non diventi di transizione anche il prossimo anno.
Filippo da Prao
Luglio 31st, 2020 alle 11:17
Inevitabile e corretta la conferma di Iachini.
Con la nuova stagione alle porte e quindi poco tempo per lavorare, proporre un nuovo tecnico (addirittura straniero) sarebbe stato un rischio troppo grosso. Inoltre con la squadra schierata dalla sua parte, si poteva anche correre il rischio di rompere un equilibrio di spogliatoio che il buon Beppe ha creato. Infine i risultati ottenuti sono stati in linea con quello che la società gli aveva chiesto.
Purtroppo la cosa sulla quale siamo tutti d’accordo è che il gioco è “indecente”, ma io spero che con qualche acquisto buono, qualche cessione di gente impresentabile e un lavoro settimanale normale, potremo assistere ad uno spettacolo migliore.
Forza viola
Luglio 31st, 2020 alle 11:50
Quelli che contestano la scelta di Iachini sono, in buona parte, gli stessi che erano contenti della conferma di Montella un anno fa.
Tutto ciò mi rende estremamente ottimista.
P.s. io mi fido di Commisso e di Iachini. Vedervi col mal di pancia mi rende oltre che ottimista anche molto felice.
Luglio 31st, 2020 alle 12:02
Concordo pienamente con Viola1946 #62 … solo la storia ci dirà la verità … diciamo che la nostra incontentabilità ci ha portato molto presto a pretendere cose che per la piazza e la storia stessa non ci possiamo permettere. Io oggi sono per Commisso ma già lui ci sta dicendo che la spesa sarà fatta con i soldi che possiamo permetterci ed è legittimo, se poi qualcuno ha creduto che venisse qui con la carriola dei soldi si sbagliava di grosso, Commisso ha tutta la mia solidarietà perché sono d’accordo di fare sempre il passo lungo quanto la gamba se cosi non fosse le conseguenze ci sono ben note. Oggi si invidia società come Atalanta e Sassuolo roba che 3/4 anni fa non rientrava neanche nell’anticamera del nostro cervello perché noi si faceva le coppe e loro rischiavano la B. Noi eravamo l’Atalanta allora ma ci garbava essere la Juve…, un po come Icaro ….
Luglio 31st, 2020 alle 12:03
Bucchioni (che sta sulle palle a molti), ieri ha detto bene.
Hanno confermato Iachini?
Bene, adesso sosteniamolo.
Un saluto a Picchio, robertosanjacopino, Immonda Bestia. Ed anche agli altri.
Luglio 31st, 2020 alle 12:12
L’ineffabile Vibennal fa il paio con quell’altro gran tifoso che ha già disdetto Sky e Dazn…
Luglio 31st, 2020 alle 12:32
Unica soluzione logica per una stragione che si preannuncia strana, visto che il ritiro sarà ridotto.
Iachini ha l’appoggio dell’intero spogliatoio perchè è una persona per bene ed educata e ha saputo motivare e compattare un gruppo che era allo sfascio dopo la gestione Montella.
Se devo prendere Di Francesco, Giampaolo o Maran, mi tengo Iachini.
Per quanto riguarda il mercato, sarebbe importante tenere Milenkovic (dove si trova un difensore di 23 anni forte così e che segna anche?). Se proprio dobbiamo sacrificare un difensore, sacrifichiamo Pezzella che ha avuto alti e bassi.
A centrocampo con Amrabat, Duncan e Castrovilli siamo a posto.
In attacco ci vorrebbe un attaccante che la butti dentro, Cutrone è valido ma non è una vera prima punta.
Da mandare a giocare: Vlahovic (il ragazzo si è un po’ montato la testa e ha bisogno di un bagno di umiltà) e Sottil (per capire se è da Fiorentina a livello di testa).
Luglio 31st, 2020 alle 12:47
La conferma di Iachini ci dimostra alcune cose:
1.) gli allenatori di prima (Spalletti) e di seconda (Juric) fascia non vengono a Firenze;
2.) Rocco non paga tre stipendi ad un solo allenatore;
3.) la campagna acquisti sarà dettata dalla società e non dall’allenatore;
4.) Chiesa se ne andrà con qualcun altro;
5.) la squadra futura sarà fondata sulla difesa.
Sono errori questi ?
Non lo so, certamente per la prima volta dopo cinquant’anni il giochino – Fiorentina mi ha sdubbiato e, quindi, mi metto alla finestra a vedere chi passa……..
Luglio 31st, 2020 alle 12:53
A me pare una scelta di logica, in una situazione molto particolare, senza tempo per fare la preparazione, ed evidentemente senza alternative che convincevano Commisso.
Se devi cambiare e pagare il terzo allenatore in 1 anno,e seguirne le richieste tecniche, bisogna che chi paga sia almeno convinto.
Luglio 31st, 2020 alle 13:30
Conferma di iachini è la scelta più logica per tutti i motivi che conosciamo.
Sarà molto importante la campagna acquisti
Stavolta pradè ha avuto tempo e modo di operare.
P.s.
Complimenti David x “l’acquisto” di Bucciantini a radio Bruno.
Vero top player
Chapeau
Luglio 31st, 2020 alle 13:37
La conferma di Iachini e’ emblematica delle (scarse) ambizioni della societa’. Equivale a vivacchiare rubando qualche buon risultato a scapito del bel gioco. Certo! E’ arrivata per tempo la salvezza. Ma era questo l’obbiettivo della stagione? Il (non) gioco di Iachini cioe’ palla lunga e correre va bene per la B od una neo promossa. Ma da tifoso mi vergogno quando penso al gioco spumeggiante dell’Atalanta (che non e’ l Barcellona o il Liverpool). Via, Signori! Non prendiamoci in giro! Dopo le feste pirotecniche dell’inizio ora arriva la cruda realta’ dei fatti. Abbiamo una societa’ che punta al mattone. Il resto? Boh! Si vedra’. Consiglio alla gente di rinfoderare i vessilli. Non c’e’ nulla da sbandierare!
Luglio 31st, 2020 alle 13:57
Er Trolling Stones der post 55 continua a provocà. Me sa che ja dato buca pure a fata turchina de Pinocchio, che pur de nun vedello, s’è dileguata dar racconto.
E come daje torto, porella.
Mo sto a aspettà che Er Torpydo, l’artroll ego der Trolling Stones, prenda a parola e me dica che nun fa ride a nessuno e de tifà pa a riomma o pa a lazzie.😁
Er Torpydo però nun sa du’ cose de me: che quanno je dico de fasse na vita sociale nun è pe fa ride e soprattutto e qui ce tengo veramente, so tifoso da a Fiorentina da molto prima che er uebbe stesse a partorì creature inutili come lui e come er Trolling Stones.
Ar Rabajati manco je risponno. Sarebbe troppo facile dije che Cedrino fa rima con lui.😁
E siccome c’ho n’urtima cosa proprio qui sur gargarozzo, vojo gridà Forza Viola, Forza Beppe Iachini e Forza Rocco, alla faccia de tutti li rosicatori!⚜️
Saluti da me e dar Caccola.
Luglio 31st, 2020 alle 13:57
Linus.
La programmazione lunga esiste, esiste in tanti club, Atalanta, Ajax, Bayern Monaco, Barcellona
Società che costruiscono prima di tutto un’entità precisa e una metodologia, ben precisa per il settore giovanile.
La prima squadra diventa l’apice Del lavoro e non una cosa totalmente slegata e assestante
Parlo dell’eventuale licenziamento, perché, la scelta di Iachini, non ha niente di una programmazione, né corta, né media, tantomeno lunga.
Luglio 31st, 2020 alle 14:10
Maladetto toscano, quindi a sentir te, se Juric è un allenatore di seconda fascia, Iachini sarebbe di terza o quarta?
Juric che è riuscito a farsi esonerare tre volte dalla stessa squadra (il Genoa) e il cui unico successo è una promozione in A col Crotone?
Luglio 31st, 2020 alle 14:24
E comunque domenica il Real Verona del mago Juric gioca a Genova contro il Genoa, che si deve salvare, visto che c’ha il Lecce attaccato a i culo. E dunque dicevo: se il Verona dovesse perdere e noi, per sbaglio, si dovesse vincere, il brodo di Iachini farebbe gli stessi punti del mago. Pensa un po’. In ogni caso, già ora, dev’essere una bella soddisfazione per Beppe essere a soli tre punti dal nuovo messia. Oh, sarebbe come se a me mi danno l’Aston Villa e arrivo a tre punti da Guardiola. Ma che sei grullo? Lo racconto ai nipoti.
E comunque io son per la Fiorentina, chi c’è c’è e visto che c’è Beppe, vai Beppe dagnene secche.
Luglio 31st, 2020 alle 14:58
Nedo
“Grave tentativo di illecito”?….
Sei scandaloso oltre che bugiardo ai massimi livelli, tu speri che il metodo Boffo attacchi forse con qualcuno, ma non con me.
Sarebbe stato da sentirti all’epoca…preferisco di gran lunga un gobbo sano a quelli come te, disonore del nostro tifo
Vdz
Luglio 31st, 2020 alle 15:06
Viola 1946 potresti spiegare a Nedo al 71 perché è stato richiamato Corvino.
Fallo con parole semplici altrimenti non capisce…perché qui c’e gente che parla …poi nel suo la moglie non li manda manco a fare la spesa al supermercato.
Viola 1946 secondo te i termini “debito” “monte ingaggi” “fair play finanziario” “costi” “ricavi” è in grado di capirli il signore in questione?
Altrimenti ci possiamo ritrovare e fare un bel libercolo pieno di disegni che spieghi le gestioni finanziarie di un’azienda, chissa magari po lo adottano alle elementari, sempre che entrino nei banchi dell’Azzolina….
Vdz
Luglio 31st, 2020 alle 15:07
Personalmente, siccome tifo Fiorentina nonostante il calcio non sia più uno sport in cui conta la tecnica, ma l’atletismo della corsa, non mi interessa un fico secco dell’allenatore, dei giocatori che vanno e vengono, del modulo e degli schemi applicati: mi interessa che venga fatta una squadra che possa tornare stabilmente tra le prime sette, fare spesso l’EL, almeno una volta ogni cinque anni la Champions, vincere la Coppa Italia in media una volta ogni dieci anni, lottare per lo scudetto due-tre volte ogni ventennio.
Mi piacerebbe, semplicemente, che la Fiorentina facesse la Fiorentina come secondo la sua storia ormai prossima ai 100 anni.
Mi fido di Commisso, non ci deluderà.
Luglio 31st, 2020 alle 15:21
#71 Nedo
“Affermare oggi che il consenso per Commisso è una ripicca al malcontento per i Della Valle, significa aver voglia di seminare zizzania e soprattutto essere gobbi inside”.
Non so se tu ti riferissi anche a me, ma in tal caso chiarisco.
Siamo all’interno di un thread dove il Direttore afferma: “Solo Commisso può permettersi di arrivare al 30 luglio senza che si sappia chi sarà il prossimo tecnico”.
Rispondendo a questa affermazione volevo mettere in evidenza gli elementi a favore del nuovo presidente, compreso il fatto di venire dopo anni di piazza che aveva preso in odio i Della Valle.
Lungi da me pensare che questa sia l’unica motivazione, infatti ho evidenziato innanzitutto la sua passione.
Ribadisco comunque che il grosso del consenso o dissenso popolare gli deriverà, nel tempo, dai risultati.
Luglio 31st, 2020 alle 15:39
Quando è arrivato Iachini c’è chi ha scritto qui su questo blog che si sarebbe stati costretti a richiamare Montella ora c’è chi scrive che sicuramente dopo 3/4 partite sarà esonerato. Mah!
Luglio 31st, 2020 alle 15:42
Il calcio era un mondo a parte, ora e’ un’azienda a tutti gli effetti.
E ci sono le diverse aree funzionali che devono collaborare. L’area tecnica e’ una di queste e funziona come qualsiasi gruppo di lavoro: devono essere soddisfatti del lavoro, stimolati, e vogliosi di lavorare insieme.
Fabio da Orentano
Luglio 31st, 2020 alle 16:07
Commisso ha avuto l’intelligenza di confermare Beppe. Nemmeno un euro da buttare per maghi della panchina che poi gli chiedono i giocatori che vogliono loro. Fra tutti gli allenatori ‘accondiscendenti’, cioè che giocano con i giocatori che la società decide di comprare Beppe non è da meno, perchè la sua qualità più grande è saper fare spogliatoio. L’ultima partita ne è stata dimostrazione lampante. Nessun traguardo è precluso a Beppe; dipenderà solo dai calciatori che arriveranno ed è questo che vuole Commisso. Beppe inoltre, ovunque
( vedi Empoli, dove all’esonero per il rientrante Andreazzoli erano tutti sconcertati, in serie A !) è sempre stato amato anche dai tifosi. Solo a Firenze, visto che si aspettava il Guardiola o il José Mário dos Santos Mourinho Félix, garanzie di arrivo di altrettanti calciatori altisonanti, Beppe è ufficialmente arrivato per la salvezza e quindi non potrebbe mai arrivare quarto, ed accetterà di allenere una squadra di brocchi per arrivare a fine anno a farci passare dall’alto della parte destra al basso della parte sinistra; il che per tutti significherebbe passare dall’alto in basso e . . . Basta! Vero che fino a che non si parla di stadio non si parla di grandi sogni, ma il Commisso del fast fast fast spero ci sorprenda con il mercato ugualmente. E forza grande Beppe
Luglio 31st, 2020 alle 16:27
Mai pensato che potessero venire a Firenze, con la situazione attuale, i grandi nomi.
Probabilmente il Presidente, considerando l’impegno e i risultati ottenuti da Beppe, uniti al breve tempo che passa fra la fine del campionato e l’inizio del prossimo, oltre al fatto di avere già due allenatori a libro paga, ha voluto manifestare il concetto che sotto di Lui chi merita, chi ci mette del suo per ottenere risultati per la Fiorentina, viene riconosciuto nel merito e su questo sottoscrivo.
Non che mi faccia impazzire il gioco di Iachini, tuttavia ha regolato la difesa, ha cementato il gruppo, forse era giusto dargli l’occasione per dimostrare di poter guidare una squadra con ambizioni maggiori (speriamo!) della salvezza.
E’ la sua occasione, spero per lui e per noi che non la sprechi, servono ancjhe i giocatori al posto giusto, ovvio.
Del resto se le alternative erano, Di Francesco (su cui due anni fa avrei puntato ad occhi chiusi, Giampaolo o non so chi altro, forse tutta sta differenza non c’è.
L’unico, forse, dei nomi più gettonati che poteva essere pronto, forse era Spalletti, non fosse altro perchè conosce l’ambiente.
Ma non ci ho sperato sul serio.
Forza Viola e in bocca al lupo Beppe!
Un saluto
Lucky
Luglio 31st, 2020 alle 16:50
il tifoso è tifoso e un c’è nulla da fare … un’altra verità… Vlahovic si è montato la testa… si vede … dalla televisione… non è che si può dire che forse lo abbiamo caricato di troppa responsabilità per la sua età affidandogli l’intero peso dell’attacco viola … no… si è montata la testa !!! ma per favore !!!!
Luglio 31st, 2020 alle 17:44
rileggo il blog dopo mesi. mi intriga la questione iachini. mi rendo conto tuttavia che zachini è rimasto al “fattuale” ed al “metodo boffo”. questa è coerenza. io però un corso in “argomentazione” fossi in lui lo farei, anche da tre crediti.
Luglio 31st, 2020 alle 17:52
Sergente,
aggiungi anche Porto, Sporting Lisbona, Dortmund
Luglio 31st, 2020 alle 18:12
@74 SergenteGarzia
Comprendo il tuo ragionamento, e aggiungo che una delle cose che temevo di più all’epoca del cambio Montella-Iachini era la possibile reazione negativa dei giocatori più importanti, leggi Ribery-Chiesa-Milenkovic, di fronte a quello che ritenevo un ridimensionamento rispetto alle aspettative di inizio stagione (purtroppo già ampiamente deluse da Montella per il quale non faccio fatica a ammettere che stravedevo).
Però c’è da riconoscere che Iachini si è conquistato sul campo non solo la riconferma, ma anche un bel po’ di credibilità come professionista.
Ingaggiato per ottenere la salvezza, ci è riuscito senza troppi patemi, si è giocato fino all’ultimo due partite di Coppa Italia che personalmente davo già per perse, ha tenuto compatto lo spogliatoio in un periodo estremamente particolare e si è beccato anche gli elogi dei suoi giocatori più rappresentativi.
A questo aggiungo che i giocatori acquistati durante la sessione invernale di mercato, sui quali immagino avrà avuto voce in capitolo, non hanno per niente sfigurato, e a mio avviso ci troviamo a fine stagione con le idee più chiare in termini di qualità e gerarchie dei giocatori in rosa, giovani compresi.
Di sicuro come dici tu il profilo tecnico e l’appeal generale di Iachini, rispetto a Spalletti, è un altra cosa (per dirne una, Beppe non ha ancora allenato nemmeno una partita nelle competizioni europee).
Ma in fondo è proprio questo il banco di prova più importante che si è meritato: la possibilità di contribuire a costruire una squadra di livello con il pieno supporto da parte della società. E tengo a dire questo proprio perché al di là delle belle parole, dei baci e delle pacche sulle spalle, secondo me dovranno essere Rocco, Joe e Daniele a impegnarsi in prima persona per colmare quel gap con gli allenatori di prima fascia, al quale giustamente ti riferisci.
Nell’impostazione del mercato estivo e nelle trattative (sia in entrata che in uscita) dovrà essere la società, più che l’allenatore stesso, a dimostrare che confermare Iachini è stata la scelta giusta.
Staremo a vedere, io sono fiducioso…
Sempre Forza Viola
Lorenzo
Luglio 31st, 2020 alle 18:32
Secondo il mio modestissimo parere la scelta di confermare Iachini è subordinata soltanto a come andranno a finire nei modi e tempi i progetti del Centro Sportivo e dello Stadio ,se la politica e la sovrintendenza continueranno il loro sporco gioco “grazie assai ” VA VIA ! e momentaneamente è tutto in stan by……. Non sono un indovino ma vedrete che ci andrò parecchio vicino!!!!!FVS Valdo
Luglio 31st, 2020 alle 19:02
OT
…ma secondo te david,o secondo gli amici del blog,uno come dabo a iachini-cioè per il suo gioco-gli farebbe schifo??
Luglio 31st, 2020 alle 19:05
…e un’altra cosa. Adesso tutti addosso a dalbert. Ma francamente fino q gennaio non mi è sembrato così male come dicono tutti adesso
Luglio 31st, 2020 alle 19:24
Sono stato chiamato in causa da Zachini e in via indiretta da altri interventi.
C’è un importante punto di continuità apparente ma di discontinuità sostanziale, nel cambio di proprietà della Fiorentina.. A partire dal 2015 i Della Valle sotto la spinta violenta (ovviamente parole e lenzuoli) del tifo rumoroso, decide di cedere la Fiorentina. La situazione di bilancio innescata da Pradè evidenzia, con riferimento ai costi lordi del personale (comprensivi degli ammortamenti dei contratti dei calciatori) la seguente situazione:
anno 2012 (Insieme Pradè-Corvino) 76,9 mln:
anno 2015 (tutto Pradè) 137,5 mln,
anno 2016 (Corvino-Pradè) 130,4
anno 2018 (tutto Corvino) 81,4 mln.
Il piccolo utile generato nel 2012 di 1,1 mln passa a 1,4 nel 2013 a -37,0 nel 2014 a -15,58 nel2016 a -2,7 nel 2017 e 37,3 nel 2018.
Evidente, che i Della Valle uscendo si sono presi un DS con un doppio incarico: a) rendere compatibili i costi del “team tecnico” ai ricavi della Fiorentina;b) adeguare il gruppo tecnico al nuovo obiettivo: tranquilla permanenza in A possibilmente nella parte sinistra della classifica. Ciò al fine di rendere appetibile contabilmente e tecnicamente la Fiorentina per gli eventuali acquirenti.
La considerazione finale importante è che “l’autogestione è finalizzata all’uscita dei Della Valle dalla Fiorentina. Quindi, per dirla alla maniera di SergenteGarzia, nessun programma a medio-lungo termine, ma il vivacchiare finanziario finoalla cessione. L’accentuazione della contestazione, arrivata addirittura a minare gli interessi economici dei Della Valle, ha deciso gli stessi, anche rimettendoci più di quello che erano disposti a fare, a cedere alla migliore occasione del momento: Commisso.
Ora, anche Commisso parla di autofinanziamento, così fosse (è un’ipotesi abbastanza concreta), c’è ovviamente una grande differenza con i Della Valle. Non è un autofinanziamento in cui non si investe una goccia del proprio piacere, ma un autofinanziamento con prospettive di crescita nel medio lungo termine. Ovviamente, se Commisso ci stupisce e patrimonializza di 200 milioni la Fioentina, quamto detto decade totalmente, ma sto alle notizie di ieri sera.
Questo, se i tifosi della Fiorentina hanno pazienza e amore per la Viola, è un passaggio necessario. Si punta come minimo a stare tra il 6 e 10 posto della classifica. Nel frattempo, se si fa lo stadi , l’albergo e il centro commerciale, Commisso stima una crescita di fatturato di 60 milioni, per cui dice, non raggiungo la Juve e forse nemmeno il Milan e l’Inter, ma almeno competo con Roma, Lazio e Napoli.
Ultima cosa, quando si fa un’affermazione generale: “il pro Commisso è molto condizionato dall’anti Dellavallismo” è evidente che non può essere riferita a tutte le persone, ma a quelle persone ben individuate nel post 48 di Fioraio.
Ora, per piacere scordiamoci i Della Valle e Corvino, ognuno ha il proprio giudizio, poco importa se solo basato sul “sentiment” o anche con “ragioni obiettive”, comunque non ci sono più.
IL mio richiamo ai Della Valle era solo per far notare l’errore di Commisso nell’aver assunto Pradè, al di la delle considerazioni tecniche, per il suo “diciamo antagonismo” verso Corvino e forse i Della valle che lo hanno liberato. Ho affermato che sarebbe stato meglio assumere qualcuno neutrale rispetto a quanto considerato.
Io personalmente sono focalizzato su Iachini e la rosa da affidargli, fatta con buon senso economico ed efficacia tecnica, misurata su Iachini.
Il prossimo anno sarà così, poi avremo le idee più chiare, per iniziare una seria programmazione.
Luglio 31st, 2020 alle 20:33
Ennesima volta che Antonello Immonda Bestia rende chiaro il concetto con un “paradosso” (ma neanche tanto):
Io iersera avevo un dolore a un ginocchio.
Ho preso un Oky?
No, mi son visto un 4-0 al Bologna e a mezzanotte non avevo piu’ dolore, ho portato fori il cane, andavo a millanta.
Disdico Sky … non la seguo più … la conferma di Iachini è un affronto… e così via….
Vorrei ricordarVi allenatori come Vierchovod, Delio Rossi lo scazzottatore, Buso, Cavasin, per tacere di Giorgi, Lazaroni (noto soprattutto perchè la gialappas lo prendeva ferocemente in giro), Graziani e qualcun altro, non proprio dei fenomeni; certo, ci furono polemiche con questi e molti altri (mi ricordo un “in Delio we trust” associato ad un nick, semplicemente grottesco col senno di poi).
Insomma ognuno fa come gli pare, è ovvio, ma tutto questo scandalo nella conferma di Iachini dov’è?
Ah già dimenticavo, siamo in una realtà immersa nei social, piena di meschini invidiosi che scatenano le loro frustrazioni contro Chiesa, dimenticavo che, a seguito di una bella prestazione Federico è stato preso di mira ancora più ferocemente che 3 gol li facevano anche loro contro il Bologna, per cui dirsi scandalizzato per la conferma di Iachini sembra molto meno grave ed anche in linea col solito polemicar del tifo in generale.
PS oh ma se poi disdite e/o non seguite e compagnia bella a noi non ce ne frega un caxx, noi la viola continuiamo a seguirla con o senza il vostro “contributo”.
Luglio 31st, 2020 alle 22:07
E comunque se l’allenatore è Iachini.. viva Iachini e forza Viola, chiunque sia il presidente.
Luglio 31st, 2020 alle 23:24
Iachini buona scelta non la migliore. Diciamo che L appoggio dello spogliatoio e direi in particolare di Frank è stato decisivo. C’è poco tempo per intraprendere nuove strade . Cediamo chiesa e iniziamo il ns mercato anche se non sarà facile…come progetto societario siamo fer
I al palo e mi sa che a questo palo ci rimarremo un bel po.
Agosto 1st, 2020 alle 08:53
Hai ragione David, scelta difficile in qualunque caso. Credo che sia in effetti la migliore poiché maturato sullo stato delle cose; c’è una fragilità di fondo in questa squadra, in questa società direi, che è fisiologica, perché nuova e Rocco da esperto imprenditore lo sa e non se ne caruccia, credo proprio che ne sia ben consapevole e per quanto fast sappia che la forza e la solidità di una società, di un gruppo, si costruisce invece relativamente slow, o almeno con i tempi giusti. Ingaggiare un mega allenatore o un probabile futuro bravo e giovane, rappresenta evidentemente un rischio, in caso di insuccesso, elevato di appesantire e indebolire ulteriormente l’intero gruppo, l’intero brand; un anno di crescita con qualche sorpresa naturalmente in campo, un passo deciso verso una maggiore forza e coesione per un graduale avvicinamento ai vertici.
Agosto 1st, 2020 alle 09:23
Riflessione
Giocare una partita ogni 3 gg e’ ganzissimo !
In un anno ci fai 2 campionati
Non fai tempo a dire pio che subito devi rigiocare.
Poleniche vicino allo 0
Se poi riuscissimo ad emulare i professionisti americani con il salary cap….
Draft dei migliori giovani a partire dall’ultima arrivata, in modo da equilibrare il campionato…
Nella nba fanno in meno di 6 mesi , 81 partite + playoff…. 38 + coppe, sono fattibili !
Ci arriveranno ?
Incassi tv raddoppiati…
La primula viola
Agosto 1st, 2020 alle 10:27
Vado ot sperando che ci legga ancora…Forza Joseph!!!!… Coraggio per qualsiasi cosa sia …poi passa!!!!!
Umberto Alessandria
PS Antonello se Rocco fa uno squadrone minimo torni ventenne!!!
Agosto 1st, 2020 alle 10:59
“Sportitalia: accordo di massima Di Francesco-Fiorentina. Si parla già dello staff”
Dopo due ore arriva la conferma di Iachini.
Complimenti.
Iachini? Normale prosecuzione del rapporto lavorativo. Poco costoso, si parla di una cifra inferiore al milione. Funzionale per una Fiorentina senza infrastrutture capaci di generare fatturato extra.
Gli allenatori accostati alla Fiorentina sicuramente pretendevano contratti pluriennali pur non essendo di primo livello.
Adesso invece la società ha la possibilità di costruire un percorso per poter ingaggiare un allenatore di peso nel prossimo anno senza dover pagare uno stuolo di esonerati. Col solo obbligo di sostenere l’allenatore fino alla fine.
Si percepisce una certa delusione in giro: Iachini, ventilate cessioni importanti, conferma di Pradè, querelle sullo stadio. Non scordiamoci del centro sportivo e della pandemia che ha probabilmente allungato il periodo di rodaggio della nuova gestione di un anno.
Ovviamente poi la proprietà dovrà cercare di impostare un lavoro di programmazione su più stagioni prendendo esempio dalle società come le società nominate da SERGENTE GARCIA e altri.
Purtroppo il tentativo di inserire Barone nella stanza dei bottoni è fallito. E questo in termini di accesso alle posizioni di vertice non è una buona notizia.
Come non è buona la notizia di uno sbilancio di 29 milioni nel 2019. Mi immagino nel 2020 lo sprofondo: Commisso, sei sicuro che sia giusto pagare (anche se attingendo al capitale sociale ereditato della scorsa vituperata gestione ) per avere questi risultati?
Agosto 1st, 2020 alle 13:07
Precisazioni sparse.
Ad oggi Montella non è più a libro paga della fiorentina, il contratto scadeva il 30 giugno.
La nostra squadra è stata distrutta, a livello tecnico, dal ritorno di corvino, con una serie di cessioni impressionanti di acquisti al minimo sindacale per la serie a.
Per tornare a quel livello, non bastano una sessione e mezzo di mercato.
Per per le povere vedove dei della valle, fatevene una ragione!
Commisso, a differenza dei precedenti proprietari, ha già il progetto della centro di sportivo e vuole VERAMENTE fare lo stadio, non gioca a nascondino con i plastici e con il comune.
Certamente non butta via i soldi, e fa bene, quindi mi aspetto una crescita graduale, non voli pindarici.
Il gioco di iachini non mi piace, ma effettivamente cambiare era piuttosto rischioso, per vari motivi.
Quindi forza viola e forza iachini!
Agosto 1st, 2020 alle 13:13
Se mi e’ consentito vorrei fare alcune considerazioni ad alta voce sull’assetto della dirigenza della Fiorentina partendo da cio’ che (normalmente ) avviene nelle imprese di certe dimensioni. La proprieta’ assume i menager che ritiene qualificati per svolgere la parte operativa. In base ai risultati delle scelte fatte i menager rispondono all’assemblea dei soci. Insomma tra chi mette il capitale e chi deve gestire l’azienda vi e’ na chiara distinzione di ruoli. Cosi dovrebbe avvenire razionalmente anche in quelle particolari imprese che sono le societa’ portive, in specie le societa’ calcistiche. Il DS della societa’ deve fare scelte in base a progetti concordati con la proprieta’. Qui invece assistiamo a decisioni prese direttamente dal Presidente anche su questioni tecniche (allenatore, mercato ecc.). La domanda allora e’: che ci sta a fare il direttore sportivo se poi la decisione finale non spetta a lui? Sta li’ per ratificare? Il Presidente tuttofare spende del suo e quindi fa come vuole. Ma e’ un assetto razionale? Nella precedente gestione i ruoli erano molto piu’ chiari (ed anche le responsabilita’). Non credo si possa dire altrettanto di questa.
Agosto 1st, 2020 alle 17:14
124 Sopracciglio , il contratto di Montella scade il 30 giugno 2021, secondo quanto riportato da Viola Channels.
Agosto 1st, 2020 alle 17:40
Guicciardo 3400 al 125.
Scolasticamente e normalmente è come dici tu. Ma nella realtà imprenditoriale, tantissime sono le imprese guidate dal padre_padrone. Lazio, Napoli e Udinese ne sono un chiaro esempio nel calcio.
Commisso, si è portato il figlio e Barone e dirige direttamente la Fiorentina.
Essendo in parte in linea con te, avrei preferito prendesse almeno un Marino come DS, proprio per dare un assetto più strutturale al suo management.
Comunque la Fiorentina l’ha comprata lui e la guida come meglio crede. D’altronde, a Firenze si è sviluppata un’attività parastagionale:la vendita delle lenzuola.
Sono tantissime le strade che portano a Roma, altrettanto numerose sono le modalità per raggiungere i successi calcistici.
Un saluto.
Agosto 1st, 2020 alle 18:01
Leggo della programmazione che alcune squadre top farebbero e sono soddisfatto del loro lavoro, sono contento di vedere che nel calcio c’è chi sa far bene un lavoro sostenendo una filosofia e portando avanti un’identità. Parlando di Fiorentina posso affermare con sicurezza che per adesso di questo non si parla poiché ha ragione chi dice che il presidente non può fare semplicemente di testa sua solo perché lui mette i soldi, infatti un buon Capo diventa tale perché si circonda di valide persone di cui si fida. Certamente Rocco nel suo “mestiere” ha compreso tutto ciò ed è arrivato ad essere un vincente… però il calcio è un’altra cosa è tutta una questione di sensazioni, di colpi di genio, di avere la capacità di “sentire” certe cose, di vedere un calciatore da serie A in un ragazzetto di 17 anni e se non le si sentono almeno bisogna sapersi affidare a chi queste cose le sente. Bisogna avere una visione totale di ciò che sarà… e non si parla di soli numeri e di incassi ma si parla di vedere un quadro che piano piano si va dipingendo, bisogna avere occhio critico e umiltà nel riconoscere chi queste cose le vede prima.
Un esempio lampante: Atalanta, Lazio… dove tutto funziona perché funzione l’asse Presidente-Ds-allenatore.
Agosto 1st, 2020 alle 18:20
Cejas posa il fiasco
È l’unica cosa che possiamo dire…oppure è colpa del caldo.
Giusto per ricordarti la storia (pare che cambiare la storia sia comunque un hobby di tanti e non solo nel calcio…) Corvino fu richiamato dai DDV con un obiettivo ben preciso, risanare il bilancio e ridurre drasticamente il monte ingaggi che Prade’ aveva mandato all’eccesso.
Missione quasi impossibili, partendo da una squadra oramai al capolinea, missione compiuta in modo assolutamente eccelso in quanto oltre agli o iettivi economici ci ha pure restituito una squadra che avrebbe potuto lottare tranquillamente per l’Europa senza il filotto di Montella che quasi ci portò in B.
Con Commisso rientra Prade’ che fa un calciomercato milionario sfruttando il contante di Commisso e le plusvalenze sui giocatori di Corvino, col risultato di una squadra senza ne’ capo ne’ coda che senza le correzioni invernali avrebbe veramente rischiato la B.
Ricordo un mese di trattative per riprendere Badelj, poche presenze alla Lazio, pagargli uno stipendio piu alto di quando se ne ando’ e sbandierarlo come il miglior acquisto dell’estate, scordandosi forse che la Fiorentina era iscritta ad un campionato di calcio, non di calcetto.
Poi arriva Boateng che aveva appena comodamente svernato nella tribuna del Barcellona e quindi Pedro, una meteora su cui affidare l’intero attacco. Geniale anche il cambio Biraghi vs Dalbert sul quale non commento, per non parlare dei milioni spesi (acquisto piu caro della rosa) per Lirola che ad oggi si è dimostrato un mediocre esterno come se ne trovano a iosa in serie B. Poi Pulgar, il ballerino…che oltre al merito di non sbagliare quasi mai i rigori e di pennellare le punizioni, in mezzo al campo balla il tip tap…in punta di piedi.
Forse l’unica operazione valida è stata quella al tempo piu discussa, ovvero l’ingaggio a Ribery.
Per il resto la squadra pre calciomercato invernale è stata tenuta in vita dai Corvino’s boys come Vlahovic, Milenkovic e Castrovilli, piu Chiesa e il portiere.
E nessuno parla della giovane promessa Hancko, titolare fisso dello Spartak (che riscatterà alla miserrima cifra di 3 milioni) e titolare della nazionale Slovacca che è entrato a far parte della epurazione del DS romano.
Mi raccomando…storpiate ancora la storia…
Io dico solo, fa caldo, bevete gazzosa fresca e non vino rosso…
Ps.
Quanto ci metterà questo soggetto (come hanno gia fatto molti altri) ad iniziare a bubare anche su Commisso..?
Sono aperte le scommesse…se tiene duro io direi 2 anni …
Vdz
Vdz
Agosto 1st, 2020 alle 20:41
Magari, Primula, magari…
Agosto 1st, 2020 alle 23:53
Viola 1946 non segnali che il 2011 è stato chiuso con 32 milioni di perdite e il 2019 con 27 milioni di perdite ed il 17^ posto in classifica.
I pareggi e l’utile di bilancio sono stati conseguiti dal 2010 in virtù di plusvalenze prassi di tutte le società di calcio e su tutte la Juve.
Da evidenziare invece che in 10 anni la squadra ha perso di valore nonostante decine di milioni versati nei conti societari dalle 2 proprietà.
I 2 DS si sono distinti per avere nel tempo demolito il valore tecnico mentre Lazio e Napoli hanno costruito vendendo i giocatori migliori gradualmente con Bilanci chiusi sempre con disponibilità di cassa.
Non entro in una disamina degli errori clamorosi dei 2 con Pradè con il portafoglio aperto dei DV che avevano visto l’occasione di vincere e con Corvino senza portafoglio con l’obiettivo di traghettare la vendita.
Sono riusciti nell’impresa nonostante un settore giovanile che ha prodotto Bernardeschi, Chiesa e Castrovilli.
Pradè II è riuscito con il portafoglio aperto a indebolire la squadra con le cessioni di Veretout e Simeone sostituiti solo a Gennaio grazie al Presidente che ha concesso una carta di credito senza limiti.
Sono d’accordo che il monte ingaggi va tenuto sotto controllo, come il costo dei cartellini, ma va ponderato con il valore della rosa, i risultati e di conseguenza il fatturato sostenuto anche dalle cessioni di giocatori.
Va bene gli incassi Stadio ma il ns Presidente dopo un anno deve iniziare a valutare l’operato della Dirigenza se in grado di fare calcio e di creare valore senza dover ogni anno mettere mano al portafoglio in stile Inter, Milan o indebitarsi come la Roma.
La questione non sono i 10 milioni di monte ingaggi ma la capacità di vendere bene e reinvestire bene rafforzando la rosa che valorizzerai anche i giocatori più giovani.
Agosto 2nd, 2020 alle 00:15
#124
Dragowski Lafont Pezzella Milenkovich Vitot Hugo Biraghi Veretout Benassi Castrovilli Simeone (12 gol a Cagliari) Vlahovich
Tralascio Chiesa e Sottil perché vengono dalle giovanili.
Questa l:eredità lasciata da Corvino a Pradè, il quale con alcuni ha finanziato la campagna acquisti 19/20 e con altri finanzierà quella 20/21 perché molti di loro produrranno ottime plusvalenze.
È te le chiami “minimo sindacale”…..
E Pedro come lo cataloghi?
MT
Agosto 2nd, 2020 alle 09:37
In una sola sessione di mercato sono stati ceduti:bernardeschi, vecino, kalinic, borja valero, Gonzalo Rodriguez, ilicic, tello…
La distruzione tecnica TOTALE di una squadra.
La Lazio, il Napoli, la Roma, cedono i calciatori più forti, ma non tutti insieme…
Uno smantellamento globale.
Ripeto, per ritornare a quel livello, c’è da faticare, e molto.
Se il famoso buco di bilancio c’era (?), bastava cederne un paio,e continuare a fare calcio, non il supermarket del calcio.
Agosto 2nd, 2020 alle 09:59
Carissimo Big, io ho solo dato i numeri inerenti la richiesta di Zachini a proposito del ritorno di Corvino ed il messaggio di mettere in autofinanziamento la squadra con il migliore assetto tecnico possibile.
Se poi vogliamo analizzare tecnicamente e
Bilancisticamente gli altri periodi, non ho nulla in contrario, ma ci vogliono i tempi di analisi.
Per questo motivo non posso darti ragione o torto sugli altri periodi.
Con riferimento al periodo post 2009-10, hai sicuramente in parte ragione, ma
l’analisi è incompleta e potrebbe portare anche a conclusioni, non molto ma comunque diverse da quelle da te fatte.
Si tratta di capire come è stato gestita la fine di un ciclo positivo.
Comunque, grazie per il tuo intervento alquanto articolato e basato su fatti reali.
Un caro saluto.
Agosto 2nd, 2020 alle 10:02
Zachini 129) e altri che hanno già risposto a sopracciglio. Condivido tutto quello che hai scritto ma con la correzione sui contanti di Rocco. Il mercato passato è stato coperto tutto con gli incassi delle cessioni di giocatori corviniani (veretout e simeone su tutti) e con prestiti con diritto e obbligo di riscatto. Il mercato di gennaio più o meno sulla solita falsariga. Ciò vuol dire che se nella prossima sessione la fiorentina come viene ventilato ormai da più parti vendesse chiesa e milenkovic andrebbe in attivo. Quindi, senza tornare alle passate gestioni, prima di parlare del contante di Rocco, aspetterei di vedere cosa succede il prossimo mercato fra cessioni e acquisti. Al momento attuale vige la regola dell’autofinanziamento, più o meno come la gestione degli ultimi anni. Su questo magari viola 1946 potrebbe essere più preciso data la capacità di analisi riguardo i bilanci. E non è necessario etichettare come vedove chi semplicemente legge i numeri…non ero contro la passata gestione, e tanto meno contro Rocco, ma anzi, lo sostengo con forza, anche dopo la conferma di iachini, che mi aspettavo, a differenza di molti che pensavano con questa proprietà di poter ambire agli spalletti (non si sa poi perché…) agli emery, o addirittura agli allegri!
Agosto 2nd, 2020 alle 10:06
… molti di quelli che sono presenti qui lo avranno già letto, perché per diverse volte lo scritto… si comincia con l’allenatore che un ne bono (Montella), dimenticandosi volutamente la prima stagione che è stato qui dove per molti i responsa
Agosto 2nd, 2020 alle 12:45
#126 e altri
Chiedo venia per Montella, è vero, scadenza 2021.
Pensavo fosse fine stagione 18-19 più tutto il 19-20.
Agosto 2nd, 2020 alle 12:54
Sopracciglio 133 , le tue considerazioni sono opinioni che più che ai fatti si ispirano al fondamentalismo antisocietario di questi ultimi anni.
“La distruzione tecnica TOTALE di una squadra”
Bello lo slogan ma per un normo-cerebro si intende che tale devastazione abbia distrutto il calcio a Firenze.
Poi vado a vedere le classifiche (magari leccano anche loro?) e vedo che la distruzione totale ha portato la squadra da un eccezionale 8° posto ad un catastrofico 8° posto. Perdendo ADDIRITTURA 3 punti. ‘Azz!!!
Il valore della rosa è quasi raddoppiato, prendendo giovani di prospettiva, i costi sono calati sensibilmente permettendo di accumulare quelle risorse patrimoniali a cui Commisso adesso si è giustamente aggrappato per gli sbilanci attuali (sono sbilanci, non buchi anche se il gregge non capisce la differenza).
Precisazione per precisazione, Gonzalo Rodriguez non è stato venduto, essendo in scadenza di contratto, Vecino si è semplicemente sganciato con la (bassa vero Pradè?) clausola rescissori.
Purtroppo la ragione finisce spesso dove cominciano i berci. E impedisce un sereno confronto sulla valutazione dei pro e dei contro per valutare l’operato dei 2 DS. I tuoi interventi (e di altri palesemente inquadrati) sembrano una scelta propagandistica, direi quasi mestierante, più che un contributo da dare a questo spazio virtuale.
Agosto 2nd, 2020 alle 13:03
molti di quelli che sono presenti qui lo avranno già letto, perché per diverse volte lo scritto… si comincia con l’allenatore che un ne bono (Montella), dove per molti i responsabili dell’esonero furono i DV, si Passa poi subito al DT, con lomo nero (cognigni) e poi si fa presto ad arrivare al nuovo omo nero (Barone) e poi quanto manca ad arrivare ai nasini di Moena e al buon Commisso. Il problema rimane sempre lo stesso le nostre ambizioni non collimano mai con le nostre possibilità, tutti gli anni si invidia quelle che sono sopra noi specialmente le sorprese Udinese Atalanta … per noi dovremmo sempre essere la rivelazione del campionato se qualche anno non lo siamo allora …. pollice verso per qualcuno… quando arrivavamo quarti la gente si lamentava perché si doveva essere terzi o primi….
Agosto 2nd, 2020 alle 13:17
Con riferimento alle iniezioni di liquidità di Commisso, al 31.12.19 figuravano a bilancio 10 milioni come sponsor e 30 milioni circa di prestiti. Tutte le operazioni in essere, ovviamente, le ha fatte la Fiorentina, anche grazie al suddetto contributo di Commisso.
Per me Commisso, sotto questo aspetto, sta agendo con intelligente oculatezza. Deve senz’altro individuare una struttura tecnica più efficiente ed efficace. Io personalmente guardo sempre al medio lungo termine, non sono costretto a scegliere un giorno da leone o cento da pecora, mi vanno bene cinquanta da leopardo.
Agosto 2nd, 2020 alle 14:08
#133
Bernardeschi= Ceduto? Andato lui con modi vergognosi
Vecino=Clausola. Acquistato Veretout
Kalinic=leggi Bernardeschi
Borja=Andato lui da martire come se non fosse stato lui a volerlo
Gonzalo=Ampiamente sostituito per raggiunti limiti di età. Infatti ha smesso
Ilicic=Cacciato dai tifosi
Tello? Tello?? Tello????!!!!
Chi, l’inutile?
Ma dai!
MT
Agosto 2nd, 2020 alle 19:44
Come da soggetto.
Grazie risparmioso Zio Sam.
P.s. La colpa è comunque dei Della Valle
Agosto 2nd, 2020 alle 20:51
Sopracciglio 133) per rinfrescarti la memoria riguardo lo smantellamento della fiorentina: bernardeschi: si era già accordato con la juve, nessuno poteva tenerlo, e come ciliegina ti ricordo un: “sti pezzi di merda” rivolto alla curva che fischiava, non lui, ma la prestazione della squadra. Kalinic: voleva andare via a tutti i costi, tanto è che si dette anche malato pur di non andare in ritiro. Gonzalo: grossa perdita, ma era a fine carriera, e voleva un contratto che nessuno gli ha fatto, è dovuto tornare in argentina. Tello: stendo un velo pietoso, è stata puna perdita? Vecino non so se poteva essere tenuto o meno. L’unico che rimpiango perché ci avrebbe fatto comodo ancora per un paio di anni è Borja Valero, anche in virtù del fatto che non gli è stato rinnovato il contratto per la politica corviniana che dopo i 30 si fanno contratti annuali, quando poi è andato a prendere il pacco tereau per 3 anni quando ne aveva 34… Ma il problema della fiorentina e delle squadre del solito livello (finanziario), che credo sia chiaro a tutti, è che se hai un ottimo giocatore su cui mette gli occhi una big, proponendo un contratto da 3/4/5 milioni euro annui, sopratutto in prossimità della scadenza, mi pare del tutto evidente che non potrai mai tenerlo, e sarà così anche con rocco.
Agosto 2nd, 2020 alle 20:56
Sopracciglio 133) P.S. Mi ero scordato ilicic. Vedendolo all’atalanta tutti lo abbiamo rimpianto, ma ricordo mto bene i mugugni quando scendeva in campo, non era proprio più aria per lui, e nessuno si è scandalizzato quando è stato ceduto. Col senno di poi son tutti fenomeni, col senno di prima vogliamo parlare di gotine rosse che non riscatta Muriel e poi ci presenta pedro e boateng?
Agosto 2nd, 2020 alle 23:30
Dove si può firmare per la proposta di Primula Viola al n. 121?
Vengo subito!!!!
Agosto 3rd, 2020 alle 08:02
Molto, molto deluso da questa proprietà: dopo la riconferma del DS (uno dei peggiori che ci siano) arriva la conferma dell’allenatore, tanto per ribadire che anche la prossima stagione dovremo soffrire e che la Fiorentina volerà basso. Appare evidente che non c’è la volontà di investire, nell’attesa si sblocchi qualcosa per il nuovo stadio. Meglio se non c’erano stati proclami all’inizio del campionato, per altro subito smentiti con la riconferma di Montella. Dai Della Valle a Commisso non è cambiato niente!
Agosto 3rd, 2020 alle 08:11
Alla fine il sopracciglio faceva bene a stare zitto…d’altra parte quando si inventano di sana pianta le cose la figura di merda è all’angolo, con mezzo blog che te le ricorda
@ Melandri 143, Vecino aveva la clausola ergo società’ con mani legate, la clausola l’aveva messa Prade’ e a mio avviso per i tempi poteva anche essere piu alta, comunque fu sostituito da Veretout che non lo fece certo rimpiangere e sul quale Prade ha fatto forte plusvalenza
Borja…. la ricordiamo tutti la storia, a fine carriera come fai a rinunciare all’offerta dell’Inter, offerta che una squadra come la Fiorentina non poteva certamente pareggiare per un giocatore a fine carriera. Operazione assolutamente comprensibile diventata scandalo a causa del comportamento non proprio sincero di qualcuno degli attori in questione
Vdz
Agosto 3rd, 2020 alle 08:26
Ognuno ha una visione particolare del calcio
La mia ogni giorno, mese e anno cambia lettura, filosofia e prospettiva.
Io spero vivamente di essere smentito, spero di veder Iachini, giocare un calcio aggressivo, con la squadra proiettata nella metà avversaria e giocatori che sanno saltare l’uomo nello stretto per effettuare superiorità numerica, che, allo stesso tempo, viene sfruttata al meglio, un pressing è una pressione, usata al meglio, per recuperare palla istantaneamente dopo la perdita della stessa.
Vedete, il calcio ha molte letture e in tanti hanno provato a dare la propria visione, etichettando uno sviluppo, come proprio, come idea personale, ma nessuno, inventa niente.
Rinus Michels, inventore del gioco “ALL’OLANDESE” con il suo Ajax, in realtà a differenza di Pep Guardiola (il suo discepolo più riconosciuto dagli esperti di calcio) amava fare allenamenti massacranti, con pochissima palla, netta contrapposizione proprio con Guardiola.
Poi vi erano gocce di saggezza illuminanti , come Cruijff, che sosteneva “saper eseguire mille palleggi è inutile, se, poi in campo, non sai passare la palla, nel luogo giusto, con la velocità giusta, quella è tecnica, non la foca da circo”
Io ho preso questa frase, e me la sono fatta mia, per entrare in empatia con i ragazzi al primo allenamento.
Metto due ragazzi di fronte e chiedo di eseguire un passaggio ( la palla spesso viene inviata, in modo lento, arriva quasi per inerzia al compagno)
Metto un compagno laterale ad una decina di metri e chiedo di eseguire lo stesso passaggio, nello stesso modo, con il compagno laterale che deve intercettare la palla
Il passaggio si accelera un po’, ma viene intercettato
Allora aggiungo un avversario alle spalle e un altro laterale dall’altra parte e chiedo di trovare il modo, di raggiungere il compagno, il passaggio si fa deciso e diretto, ma con tutte le difficoltà, viene intercettato ugualmente
Allora chiedo
Perché non hai fatto un gesto al compagno di muoversi, perché non hai portato palla, perché non hai pensato a tutte le soluzioni, se io non ti ho vietato niente?
Lo stupore entra negli occhi
Capiscono che il mio insegnare il mio come, sarà solo situazionale, perché l’avversario detta la miglior tecnica e memorizza le migliori soluzioni, nel subconscio corticale.
Allo stesso tempo, faccio presente che questo sarà solo studiare il come, per arrivare a capire il perché, perché faccio tutto questo è a cosa mi servirà in campo, risposta che spesso faccio cercare ai ragazzi in ogni esercitazione.
Adesso, in molti diranno che è sbagliato, giusto, oppure non recepiranno il messaggio, ma ognuno ha una sua lettura è un suo modo di intendere il calcio
Per la mia personale lettura, reputo Iachini lontano, dal un calcio moderno e futurista e che possa innescare un modello di lavoro per tutto il settore giovanile
Tutto qua
Agosto 3rd, 2020 alle 09:25
Garcia I concetti di cui parli sono veramente la base, se qualcuno che non arriva a quei discorsi su passaggi veloci o meno è meglio che lasci perdere…..
Agosto 3rd, 2020 alle 09:44
Carissimo SergenteGarzia, innanzitutto voglio congratularmi con te, per il brillantisdimo approccio che hai con i giovani calciatori: io ho sempre pensato che i giovani talentuosi li si possono migliorare di poco nei fondamentali, che hanno già di proprio. Ma il vero lavoro di un istruttore è quello di incidere sulle loro capacità mentali. Prendere la decisione migliore in ogni momento.
Quanto al secondo punto, sono parzialmente d’accordo con te. Mi sento di condividere, salvo sorprese positive, la scarsa incidenza di Iachini nel migliorare i giovani. Ma è comunque un allenatore capace di creare un gruppo unito. Ora, se Commisso ritiene che anche il prossimo anno è di attesa, allora va bene Iachini.
Ma se si vuole salire qualche gradino, non si sta seminando per il futuro.
Purtroppo ieri si è avuto conferma, in attacco ognuno gioca per conto suo.
Ma credo che anche Prade’ sia inadatto. Per cui spero che Commisso in corso d’anno riveda le sue strategie ed individui, senza grancassa mediatica, le persone giuste per i due ruoli indicati. Ovviamente, analizzando il tuo punto di vista, va valutato anche il responsabile del settore giovanile.
Agosto 3rd, 2020 alle 10:20
Grande zachini!
Chi non la pensa come te non capisce niente e ogni minimo errore è una figura di merda.
Te, che sei ancora a piangere la dipartita dei della valle e di corvino…
Agosto 3rd, 2020 alle 11:56
Viola1946
Grazie
Io invece sono in totale accordo con te
Per me Commisso doveva fare piazza pulita quest’anno azzerare tutti i settori dirigenziali.
E mettere insieme un gruppo di lavoro con idee con la stessa mentalità di lavoro, in tutti i comparti della società.
Costoso ? Sicuramente
Marta una vera ripartenza
Agosto 3rd, 2020 alle 15:36
Ieri Commisso mi pare abbia detto pressapoco così (“prima vedere cammello”stadio) -(” poi io dare moneta(investimenti sulla squadra)”
tutti gli altri discorsi sono solo pane per i giornalisti. Punto o virgola in più od in meno quello che hanno sempre detto I presidenti in epoca Dellavalliana. saluti viola.
Agosto 3rd, 2020 alle 20:09
Caro sopracciglio…
Io non piango per nessuno, io sono contento dell’arrivo di Commisso e a differenza tua io Commisso lo sosterrò sempre, tu tra un anno sarai qui a sparargli merda addosso… perché questo sai fare…
Vdz
Agosto 4th, 2020 alle 14:52
Ma fatela finita sempre con questa diatriba tra vecchia societa’ e nuova. Tra Corvino e Prade’. Basta. Pensiamo al futuro e tifiamo viola.