Chiusura delle polemiche
Questo blog racconta che la maggioranza dei tifosi che lo frequentano ritiene la categoria dei giornalisti sportivi fiorentini tra le peggiori in circolazione.
Non tutti, ma le eccezioni sono poche: bisogna prendenrne atto, forse ho fatto male a cercare un dialogo, una sintesi tra le diverse posizioni.
La colpa è nostra, dei giornalisti, perché evidentemente abbiano/hanno atteggiamenti che non piacciono, anche involontariamente.
Per esempio, il mio denunciare una minoranza piuttosto rumorosa a cui Prandelli non andava più bene.
Con un curioso e pericoloso rovesciamento dei ruoi adesso sembra che io abbia fomentato tutto questo, ma all’inizio ero stato accusato di essere stato troppo duro verso chi non la pensava come me e cioè che Prandelli non si tocca.
Ma lo ripeto: ci deve essere qualcosa di sbagliato nel nostro modo di fare, nelle nostre analisi, se questi sono i risultati.
Vorrei solo una maggiore serenità da parte vostra e nessun pregiudizio: non è che abbiamo sempre un interesse di bottega da seguire.
Il mio ad esempio sarebbe quello di avere più ascoltatori possibile e ce la posso fare solo se sono credibile e lo è la mia redazione.
E, tanto per chiarirci, se la Fiorentina va bene, va bene anche la radio e gli inserzionisti sono più contenti di fare pubblicità.
Tralascio il fatto che ami da quarant’anni questa squadra, perchè spero che almeno su quello non ci siano dubbi.
Tranquilli che tutti i giornalisti leggono questo blog, quelli contestati e anche quelli un po’ dispiaciuti per essere stati ignorati.
Adesso dico stop alle polemiche, che non volevo assolutamente creare, e comincio a pensare alla partita di Cagliari.
Novembre 13th, 2008 alle 19:50
Pefetto. Finalmente l’hai capito….
Novembre 13th, 2008 alle 19:56
o David non è che si da la colpa a te di formentare, e si dà la colpa a te di dare RISONANZA a una cosa che è una cavolata, mi spieghi cosa c’è di strano se ad alcuni Prandelli non piace? Non è che gli vanno a suonare a casa o lo fischiano allo stadio he.
Via David la stampa fiorentina e anche voi in radio soprattutto da quando vi occupate di più di fiorentina sembrate diventate la stampa di Milano dove alla prima minima cosa che succede, tirate su una polemica clamorosa, Guarda il caso di Adriano, appena fa qualcosa viene messo tutto sui giornali e polemiche a iosa gente che ci parla nelle trasmissioni per serate intere ecc ecc, ma secondo te Cassano a genova non combina nulla? Ovvio solo che tutti stanno più zitti.
Ti ripeto a mio parere sembra che ultimamente cercate il pelo nell’uovo per poter parlare di qualcosa, senti che a Firenze da che mondo è mondo nessuno ha mai avuto la piena approvazione lo sai meglio di me quindi cosa vai a tirar fuori se qualcuno a fine partita ti manda gli sms dove critica prandelli? mah!!!!
Novembre 13th, 2008 alle 19:57
Ok stop alle polemiche, diciamo che squadre milanesi e romane hanno giornalisti piu attaccati al bene delle loro squadre che alla tiratura del giornale, magari si può essere un po piu tifosi anche a Firenze.
Novembre 13th, 2008 alle 20:07
Se di quello che hai scritto sei veramente convinto credo sia un grosso passo avanti. Se lo hai scritto senza essere convinto è invece un’altra cosa. Certo è che il coro che si è levato è stato piuttosto rumoroso e i miei vecchi pallini (Righini-Sandrelli) sono saliti alla ribalta. E quest’ultimo dopo aver letto l’ultima puntata del tuo libro mi sta ancora più antipatico. Ma chi si credeva/crede d’essere? Credo inoltre che il tuo ripensamento sia dovuto al fatto che il dito è stato puntato sui tuoi collaboratori che tu a volte critichi ma che, giustamente, ti fa male se a criticarli sono gli altri mentre pochi ce l’avevano direttamente con te. Provate adesso a dare voce alle maggioranze silenziose piuttosto che alle minoranze rumorose. Se sono rumorose si faranno sentire da sole mnentre le silenziose se qualcuno non gli da voce non saranno mai ascoltate.
Comunque, anche se qualche volta sbagli, come noi tutti esseri umani, se tutti i giornalisti fiorentini fossero come te probabilmente non si sarebbero tante polemiche.
Un’abbraccio
MT50
RISPOSTA
Grazie per il finale e una precisazione: scrivo solo cose di cui sono convinto altrimenti non continuerei col blog.
Non voglio essere falso modesto e quindi, con un pizzico presunzione, ti dico che di visibilità ne ho anche troppa, ciao
David
Novembre 13th, 2008 alle 20:28
Bene così, parliamo di calcio e, tranquillo, noi sappiamo bene da che parte stai quello che ci dà noia è vederti frequentare colleghi un po’ “discutibili”, almeno quanto a fede viola.
Ho inviato poco più di mezz’ora fa un messaggio di apprezzamento a Radio Blu, la mia radio del cuore…stavo ascoltando Ferrara e Saverio ed ho sottolineato che il garbo, la misura, la pacatezza con cui affrontavano tutti gli argomenti relativi alla Fiorentina avrebbero dovuto essere materia di studio. Dubito che molti ne sarebbero capaci, ma almeno potrebbero provarci!
Ora lasciamo le polemiche alle radio e TV nazionali ed ad alcuni giornali e tiriamo avanti…ti ripeto, mi è bastato vedere come hanno “dilaniato” Gilardino per rendermi conto di tante cose.
Vai David, facci solo un regalo, mescolati meno che puoi…tu sei di un’altra pasta come Ferrara, Rialti e anche Saverio , polemico è vero, ma in maniera godibilissima e mai violenta.
Ti abbraccio e ti auguro buona serata, con affetto
Lucia
RISPOSTA
Grazie Lucia, ti confesso che il tuo post è stato fra quelli che mi hanno indotto s scrivere quello che ho scritto.
Un abbraccio,
David
Novembre 13th, 2008 alle 20:34
E’ vero, sei un pò permaloso ed è anche vero che il mestiere del giornalista è fare un pò di polemica, altrimenti i giornali non si vendono e nelle trasmissioni non si sa che dire. Non credo che qualcuno dubiti della tua buona fede e della tua passione per quello che fai. Penso che hai fatto bene a dare voce a quella minoranza di tifosi che ce l’ha con Prandelli. Alcuni ce l’hanno con Corvino, altri con tutta la dirigenza. Sono gli stessi che tutti gli anni gioiscono quando la Fiorentina raggiunge traguardi insperati. Sai benissimo che ognuno ha il suo modo di tifare, alcuni sono più umorali di altri e si fanno guidare dall’emozione del momento e non si ricordano mai di quello che è già stato fatto. Saranno i risultati, come sempre, a dire chi ha avuto ragione. Mi rasserena l’intervento di Prandelli alla radio in cui dice che ha capito che alcune cose nei suoi confronti sono state amplificate dai giornali e che i contestatori sono una minoranza. Una minoranza che giustamente ha avuto il modo di dire la sua, perchè a me non piace la filosofia dello stare zitti, del lavare i panni sporchi in casa, però diamo la giusta dimensione al problema e questo non è stato fatto da tutti i giornalisti. Il problema comunque non è solo di Firenze, basta guardare i vari programmi sportivi in tv o leggere i giornali.
Hai detto bene, pensiamo a Cagliari, basta polemiche e non ti avvelenare il sangue che ti si abbassa la voce. Domenica ti ascolterò alla radio e ti voglio sentire urlare come al solito! 🙂
Novembre 13th, 2008 alle 20:56
Egregio Dottor Guetta, io credo che i giornalisti fiorentini(purtroppo) a livello nazionale non contano niente e la conferma l’abbiamo avuta in occasione del linciaggio mediatico a Gilardino. Dove erano la signora Righini ed il signor Calamai? Entrambi scrivono su quotidiani a tiratura nazionale, ma niente. Perchè il signor Giovanni Galli non ha proferito parola? Non penserà certo che crediamo alla giustificazione che ha dato durante la sua trasmissione. Mi faccio una domanda: perchè la stampa fiorentina vuole a tutti i costi rompere il giocattolo?
Novembre 13th, 2008 alle 21:13
FORZA VIOLA!!!
Novembre 13th, 2008 alle 21:16
Se i giornalisti fiorentini siano i peggiori in circolazione non lo so, perché non ho tutta questa conoscenza dei giornalisti delle altre città. I miei frequenti viaggi nei taxi romani mi inducono a pensare che la comunità romana (sia sponda laziale che romanista) è decisamente peggio, ma non è questo il punto. Il punto è che, davvero, vista “da qui” tutta la faccenda della presunta fronda anti-Prandelli (che mica hai inventato tu, intendiamoci) ha dato la sensazione di essere stata quantomeno alimentata da alcuni giornalisti, così da avere un argomento di cui discutere. Missione compiuta, direi: ci siamo cascati in pieno. Ci sono alcuni personaggi che se non hanno un intrigo, un retroscena, una cospirazione da svelare sembrano incapaci di fare il proprio mestiere. Non faccio i loro nomi, faccio quelli dei bravi professionisti che, con toni pacati, diffondono notizie o propongono con onestà il proprio punto di vista: Rialti, Ferrara. E anche Guetta.
Novembre 13th, 2008 alle 21:21
Solo due considerazioni veloci:
1) Come è stato trattato Gilardino, al di là delle motivazioni sulla squalifica che io non discuto,mi ha dato il senso del peso che vuol avere la stampa fiorentina.
Credo che il giocatore, l’uomo, la stessa società, meritassero più voci alzate e più toni perentori dalle testate giornalistiche che potevano farlo, per dire giù le mani dalla Fiorentina.
Ma si sa: cane non morde cane……
2)Ho come l’impressione che molti di voi giornalisti vivano una sorta di distacco dal comune modo di vedere le cose, se mi permetti l’accostamento, un pò come i politici che sono lontani dal comune vivere.
Novembre 13th, 2008 alle 22:52
A me piacerebbe una stampa locale schierata senza se e senza ma a difesa di qualsiasi cosa faccia o dica la Fiorentina.
A dir contro sempre e comunque ci pensa la stampa nazionale.
Raggiungeremo così un certo equilibrio.
RISPOSTA
Per una cosa del genere c’è già l’ufficio stampa della Fiorentina.
E siccome non siamo a libro paga della società, la tua proposta è inaccettabile, cmq ora capisco il perché di alcune tue prese di posizione,
David
Novembre 13th, 2008 alle 22:53
Io nono so se i giornalisti fiorentini sono migliori o peggiori di altri, sicuramente so che Prandelli e’ un buon allenatore, ma che come tutti quelli che lavorano anche lui sbaglia e specialmente quesst’anno di errori tattici ne ha fatti piu’ di uno, vedi le sostituzioni sbagliate a Lione e con il Byern a Firenze che ci costeranno quasi sicuramente il passaggio del turno. Se poi nessuno e’ piu’ libero di esprimere la sua opinione allora e’ finita anche la democrazia. P.s: Domenica alla radio dicesti che chi criticava Prandelli non CAPIVA NIENTE DI CALCIO anche su questo ci sarebbe molto da discutere. Siccome come Te son 40 anni che tifo Fiorentina, sempre FORZA VIOLA
RISPOSTA
No, la mia risposta era un’altra: si può discutere le scelte singole, ma non contestarlo tout court come allenatore, perché per me è il migliore in Italia, ciao
David
Novembre 13th, 2008 alle 23:01
A mio modesto avviso non è questione se i giornalisti di Firenze sono o non sono i peggiori è che i giornalisti in genere, non solo sportivi, a volte tendono ad esasperare le notizie, ti potrei fare decine di esempi, uno su tutti un convegno che c’è stato a firenze in questi giorni, io c’ero, al regionale hanno detto che è stata sfiorata la rissa, invece niente di tutto questo.
Che c’è qualcuno che rema contro Cesare, non è una novità, il mondo è pieno di “stitici invidiosi” per dirla come dice Benigni. Sono quelli che nella vita non sono mai riusciti a far niente in pratica ma in teoria sono fortissimi, pronti ad addentare il polpaccio del primo che ha successo.
Sono d’accordo con Lucia, con il Gila si è visto quanto di peggio si possa immaginare, certa gente non ha professionalità nè serietà, quello è circo non trasmissioni giornalistiche sportive.
L’importante è essere in pace con sè stessi e credere fermamente di aver fatto la cosa giusta, poi gli altri possono condividere o meno ma bisogna andare avanti.
Forza allora, positivi, convinti e uniti contro “chi semina vento e raccoglierà tempesta” . Sempre e comunque dalla parte di Cesare.
Novembre 13th, 2008 alle 23:46
Caro David, credo che ormai il mestiere di giornalista sportivo (ho scritto mestiere e non lavoro e non è un sinonimo)visto il proliferarsi di trasmissione sportive, giornali, trasmissioni radio, syndacation tra le emittenti private ecc, porti molti di voi ad una esposizione mediatica molto più ampia rispetto a qualche anno fa. E molti dei giornalisti sportivi a mio modesto avviso non sono preparati perchè un conto è scrivere un conto è parlare in radio, un conto è parlare in tv, e un conto è interloquire con gli ascoltatori. Credo semplicemente che siate impreparati al proliferare dei media. Faccio un esempio forse stupido ma Gianni Mura che scrive vale a mio giudizio 10 Mario Sconcerti. Solo che se parla in TV in questo caso è Mario Sconcerti che vale 10 Gianni Mura (non so se ho reso l’idea?).
Senza offesa ovviamente,
Novembre 13th, 2008 alle 23:59
Polemica chiusa.
Ma te, dimmi un po’ la verita’, ce lo vedresti bene o no Montolivo in mezzo (con Kuzmanovic e Melo liberi di andare avanti) a fare lanci da 30 metri alla De Rossi?
E poi chi e’ il naturale sostituto di Santana versione trequartista se non Jovetic?
Ciao 🙂
RISPOSTA
Mah, ti dico la verità: io ancora mica l’ho capito dove Montolivo può rendere di più. Per stare in mezzo, oltre a fare i lanci di 30 metri bisogna pure avere una continuità che per adesso non gli vedo proprio, ciao
David
Novembre 14th, 2008 alle 00:50
Egregio Sig. Guetta,
si è domandato come mai il nostro grande allenatore ma soprattutto grande persona fingendosi scherzosamente un tifoso ha spontaneamente telefonato alla piu’ bella trasmissione radiofonica che parla di calcio su Lady Radio “Ultrà Viola” unica nel suo genere perchè assolutamente priva di giornalisti? Io sono sicuro che lo ha fatto per dare un messaggio chiaro di amore e rispetto verso noi tifosi e una bella frecciatina a voi giornalisti. E ora mi raccomando approfittatene per farci sopra un bel ricamino magari non lei direttamente ma ahimè coloro che hanno grande spazio su Radio Blu che non sono tifosi viola appurati ma anzi sono sicuramente contro come il Sig. Bucchioni il Sig. Damascelli (notissimo juventino)il Sig.Sandrelli La Sig.ra Righini e compagnia non giornalista quali i vari Sig. Brio, Sig.Tacchinardi e altri che ora mi sfuggono ma bianconeri fino al midollo spinale. Le segnalo che alla collezione mancano il Sig. Antonio Conte il Sig.Robero Bettega il Sig.Luciano Moggi e magari il Sig. Giraudo perchè no! Almeno penso che manchino alla collezione perchè da un po’ di tempo non ce la faccio piu’ ad ascoltare il Pentasport da quando compaiono regolarmente alcune delle suddette voci, lo ascolto solo quando conduce il grandissimo Leonardo Bardazzi spengendo la radio appena arriva uno dei suddetti. E come me le assicuro siamo in tanti, ma tanti.E non mi tiri fuori la solita solfa del numero dei radioascoltatori che anche quella ormai è storia stucchevole propinata come se convincesse l’utente a rinnovare l’ascolto.
Piuttosto la invito a tornare alle origini quando eravate meno mescolati a chi viola sicuramente non è e piu’ credibili.
Scusi la durezza del post.
RISPOSTA
Ma si figuri, sono abituato a peggio.
Vede, la nostra è una trasmissione giornalistica e come tale proviamo ad essere polifonici. La sua dissertazione sugli juventini è fuori luogo, l’unico vero ex juventino che ha parlato qualche volta da ex juventino, e ormai qualche anno fa, è stato Brio. Moggi era un fatto di cronaca, e noi, mi spiace ripetermi, informiamo e commentiamo. Non deleghiamo il pubblico per fare la trasmissione: può essere un difetto, ma è certamente molto più complicato e costoso che leggere sms o aprire le linee telefoniche. Comunque: Tacchinardi intervenne come ex del Villareal e se Bettega decidesse di parlare io lo intervisterei, un po’ meno Conte, perché è meno importante e sarebbe quindi meno interessante giornalisticamente.
Quanto agli ascolti, la invito con me a fare un giro a Firenze dalle 18 alle 20 di ogni giorno e poi mi dice un po’ come la pensa. Noi siamo molto soddisfatti dei nostri ascolti, le consiglio di andare su http://www.audiradio.it dove per ogni radio ci sono le curve di ascolto (ma solo per chi ha più di 50.000 utenti, noi ne abbiamo 106.ooo, sugli altri che parlano ogni giorno di Fiorentina dia un’occhiata lei…). Guardi un po’ cosa succede dalle 18 alle 20.
Mi scusi se sono stato un po’ tecnico, ma per questo lavoro io do l’anima, come dimostra il fatto che alle sei del mattino sono qui a risponderle e a difendere l’operato di una quindicina di ragazzi che, a cominciare da Leonardo Bardazzi, sono i migliori tra quelli in circolazione.
E ogni tanto la riaccenda la radio, può darsi che le capiti di ascoltare qualcosa di interessante tra uno juventino e l’altro, certamente non avrebbe sentito alcun “ricamino” sulla telefonata di Prandelli, buona giornata,
David
Novembre 14th, 2008 alle 09:18
CONSIGLIA VAN BOMMEL A CORVINO E’ IN SCADENZA DI CONTRATTO……SCHERZO
FAI UNA INTERVISTA A BATI?
Novembre 14th, 2008 alle 09:22
Non vi basta combattere con le polemiche create ad arte sul nulla per destabilizzare l’ambiente da parte dei non fiorentini?
Io punterei il dito su chi, puntualmente, ad ogni conferenza stampa cui partecipa, ci ricorda che se ne andrà. Parlo di Kuzmanovic. Qualcuno gli può dire che si può fare a meno anche di lui? L’unico indispensabile è Prandelli che, come tutti gli esseri umani, ha anche il diritto di sbagliare.
Novembre 14th, 2008 alle 09:23
Caro David,
da quando hai dato un’impronta più commerciale alla tua radio sei diventato più un analista di mercato che un giornalista. Sciorini sempre i dati di ascolto (va bene, siete i più ascoltati in Italia …), difendi l’alto livello dei tuoi collaboratori, la perfezione del prodotto … Basta !!! Continui a dire di essere la radio più ascoltata: pensi che sia sinonimo di qualità ed invece ti sbagli di grosso. Anche il Grande Fratello fa(ceva) indici di ascolto bulgari ed era solo spazzatura !!!! E’ vero quello che dicono alcuni amici del blog: il Petri è polemico (dice che piove sperando che piova veramente …), il Ciuffi è ridotto ad una macchietta (concordo con l’altro amico del blog), alcuni tuoi collaboratori hanno voci non-radiofoniche e spesso si accavallano fra loro a parlare come al bar. Sii più rigoroso, David.
Novembre 14th, 2008 alle 07:30
Caro Guetta,
Vabene che siete la radio piu ascoltata dell’universo cosi’ come ogni 3 mesi ci ricordi, vabene che ci sono professionisti bravissimi che lavorano per il Pentasport, vabene che sono 25 anni che segui la Fiorentina e quindi sei tra i maggior intenditori della storia viola…tutto vero e sacrosanto…ma ti scoccia proprio tanto fare i complimenti anche alle Radio concorrenti se e quando hanno delle “idee” brillanti come quella della trasmissione “Curva Fiesole” !? Questa trasmissione tanto bistrattata da parte tua, a quanto pare male male non e’ visto che anche il nostro Mister ritiene interessante ascoltarla ed intervenire!! A volte non bastano i miglior tecnici, i miglior mezzi e i piu bravi giornalisti per fare una trasmissione, a volte basta una semplice “idea”…e in questo, a volte, qualche radio batte il Pentasport!
RISPOSTA
Caro Miro, hai perso un’ottima occasione: i complimeti a Curva Fiesole io li ho già fatti in altre risposte in tempi passati.
Così ho come criticato (privatamente) i conduttori con cui ho un ottimo rapporto, questa l’hai proprio butatta di fuori, mi spiace
David
Novembre 14th, 2008 alle 09:31
Il pentasport è un’ottima trasmissione, con il pregio di non essere faziosa all’eccesso sullo stile di una radio romana o di una telecronaca di Bagni quando gioca la nazionale; Ferrara è l’unico grande giornalista sportivo che gravita su firenze, e difatti spazia anche su altri campi (musica, impegno sociale e altri sport). Il Ciuffi, e non scherzo, è un grandissimo intenditore di calcio. Infine mourinho (che a me sta simpartico)fa benissimo a rispondere a tono a quei reggimicrofoni delle TV, su sconcerti nn dico nulla perchè nn saprei contenermi dopo quello che a fatto a Firenze, e sinceramente sentirlo intervistato/omaggiato ieri sera da Pestuggia mi ha infastidito.
Novembre 14th, 2008 alle 10:00
Non capisco gente come i berva i che c’ ha da blaterare.
Novembre 14th, 2008 alle 07:58
Noto con rammarico che i miei messaggi non arrivano piu’.
RISPOSTA
Non saprei che dire, quello che arriva, salvo cose assurde, pubblico, ciao
David
Novembre 14th, 2008 alle 10:21
David te lo ripeto, non devi ogni volta scusarti o giustificare ogni tuo comportamente qui sul blog. Ora tutti mi accuseranno di essere ruffiano e ciò non me ne frega nulla, ma questo è un blog creato da te, cioè l’opportunità di confrontarci e di esprimere le nostre idee ce l’hai data tu con questo spazio, quindi ne farai ciò che vuoi o no? Oggettivamente parlando i giornalisti fiorentini dovrebbero imparare molto da te per il coraggio d’esposizione e per l’attaccamento viscerale alla Fiorentina. Tu David la faccia, che si vinca o che si perda, ce la metti sempre ed è questo che piace alla gente. Certamente non tutto è condivisible, qualche volte ci sta la critica o il disaccordo in qualche post, ma sempre con il rispetto che ci deve essere fra esseri umani. In questo paese di vallette, veline e reality ce ne sono pochi di giornalisti sportivi come te David che riescono a discutere di sport senza fare spettacolo e questa è una dote oggigiorno non da poco. Quindi non servono le tue precisazioni, la gente seria ti capisce. Un saluto. Tommaso C.
P.S. David quanto mi dai per queste belle parole?….Si scherza eh….e ora pensiamo a domenica, partita importante e delicata
Novembre 14th, 2008 alle 10:31
Ciao David, com’è mia abitudine non mi sono immischiata nel can can di questi ultimi giorni, ma in un topic dal titolo “Chiusura delle polemiche” ho pensato di poter intervenire. Speriamo davvero che finiscano qui…e quoto sinceramente il commento di Lucia.
Un abbraccio
Novembre 14th, 2008 alle 10:35
David, non è per sminuire il lavoro del giornalista sportivo, ma secondo me bisognerebbe ricordarsi che la Fiorentina è uno svago e tale rimane anche per quei grulli come me che la mettono davanti a tutto!
Per cui quando si parla di calcio un po’ tutti i tifosi parlano, commentano ed esprimono opinioni liberamente perchè le conseguenze non li toccheranno mai nella loro vita.
Questo discorso non vale però per voi giornalisti che con la Fiorentina ci dovete “vivere”!!
Perciò non è possibile una piena sintonia tifosi – giornalisti e nemmeno tifosi – fiorentina!!
Novembre 14th, 2008 alle 10:47
Kuz parla alle 14. Quale miglior occasione per dirgli qualcosa….
Novembre 14th, 2008 alle 10:51
Senza fare polemiche cmq la fiorentina a livello nazionale è considerata meno del Napoli eppure in chapions ci giochiamo noi adesso mi chiedo facendo un esempio a caso ma Giovanni Galli che lavora a Mediaset perchè non spezza mai una lancia a nostro favore?
Novembre 14th, 2008 alle 10:58
Ciao David. Fondamentalmente è vero quel che è vero per ogni altra categoria: ci sono i giornalisti capaci e quelli meno capaci. Il problema, forse, è che siete tanti, ed il sovrannumero è costituito da quelli meno capaci; e, essendo troppi, finite per dover produrre troppo, ed il troppo che stroppia è sempre aria fritta. In radio ed in TV ho sentito spesso strafalcioni grammaticali e sintattici (ti feci a suo tempo notare i debordanti “parlare che” e “parlare un gran bene di”, ma la lista sarebbe lunga); sono rimasto ancor più allibito nel rileggere gli stessi strafalcioni nero su bianco, cioè passati dal cervello alla penna e, forse, anche al vaglio di qualcuno che li ha riletti prima di pubblicarli. La gente nota: questi parlano di calcio con la stessa competenza di un qualunque tifoso, hanno una sintassi da somaro di quarta elementare, si autopromuovono opinionisti ed assumono un tono saccente col quale giudicano il lavoro di chi fa calcio da cinquant’anni; chi lavora, invece, è spesso costretto ad un perfezionamento continuo, ad aggiornamenti, a selezioni, a livelli di produttività minimi, ed è naturale che provi un fastidio istintivo verso alcuni che passano la vita a ciarlare, e male, di calcio. Ieri suggerivo un’inchiesta sulla questione del nuovo stadio, ed è certo più faticoso mettersi a galoppare in cerca di notizie piuttosto che giocare a soldatini con le formazioni o ridacchiare sulle dichiarazioni di Cassano. Non fraintendermi: sono un ascoltatore di radio ed un lettore di giornali, stimo moltissimo più di un giornalista e trovo meraviglioso il lavoro che hai fatto con Radio Blu. Un piccolo suggerimento, che non vorrei ti sapesse di scherno, per arginare i problemi di sintassi: provate a pagare la collaborazione di un insegnante d’italiano, che ascolti le trasmissioni radio, segni gli errori e poi erudisca il gruppo. Non ci sarebbe niente di cui vergognarsi: moltissimi e dignitosissimi lavori prevedono momenti di apprendimento e di aggiornamento. Mi resta la sensazione di essere stato antipatico; in realtà apprezzo il servizio che rendete ai tifosi viola, volevo solo informarti su quel che si dice in città circa molta stampa sportiva.
Novembre 14th, 2008 alle 11:48
secondo me ci piace troppo parlare del nulla creando delle discussioni circolari ed infinite ed anche questo megapalinsesto tra radio e tv locali dedicato alla fiorentina con pillole e contropillole alla fine da spazio per il parlaccio senza senso come fanno le radio romane, ecco forse ci stiamo inromanendo e questo francamente non mi piace. per quanto riguarda i giornalisti che criticano chi e come, non ho seguito molto la vicenda e non ho capito granché ma forse basterebbe dire chi sbaglia a dire cosa e perché e non dire frasi generiche. per esempio a me piacciono gli interventi di ferrara perché dice qualcosa se ha qualcosa altrimenti non commenta niente, mentre a me non piacciono quelli che sparano sentenze per poi dimenticarsele (bucchioni con il caso mutu) e quelli che …sono certo perché me lo hanno confidato fonti sicure che si farà questo o quell’acquisto di grande livello …e poi niente (vedi rialti) perché tra una pillola e l’altra non proponi alcuni commenti dei giornalisti fatti nei mesi passati facendo una specie di paperissima così forse si farebbero due risate.
Novembre 14th, 2008 alle 12:32
E’ bello David quando si chiudono le polemiche ma permettimi di dirti che sono dipsiaciuto per il fatto che per chiudere un discorso devi prenderti la colpa.
Certo, tu analizzi i post e se la maggioranza approva un certo ragionamento tu ne devi prendere atto.
Ci schieriamo, sui post un pò più caldi, dietro due trincee e partiamo con i bombardamenti sino a che la minoranza è costretta a cedere.
Bianco o nero, niente sfumature; o il tuo discorso è appoggiato dalla maggior parte o sei una (consentimi il francesismo) merda.
-Vai allo stadio a vedere la partita?
Sei un tifoso!
-La guardi in TV?
Come ti permetti di identificarti in tifoso Viola!
-Parlano gli ultras alla radio?
Grande trasmissione!
-Parla uno Juventino?
Come vi permettete a riconoscervi in radio ufficiale della Fiorentina!
Mi ritengo un utente storico di questo blog e sinceramente mi sono intestardito su tanti argomenti e forse in alcuni ho dato sicuramente l’impressione contraria di quello che ho appena scritto sopra.
Concludo dicendo che il problema di fondo è che stiamo parlando di uno sport, di una fede, passione, amore che ci fa battere il cuore il mercoledì o la domenica; ci fa sussultare,incazzare, emozionare.
Viviamola con più serenità, come scrive David, questa passione durante la settimana; esprimiamo le nostre idee, facendole valere, ma senza che nessuno che ci controbatta si senta un escremento.
D’altra parte noi scriviamo da una tastiera appena il tempo ce lo consente, loro lavorano 12/14 ore al giorno per provare a darci informazioni interessanti sulla nostra passione.
Una trasmissione, un giornalista può piacere o non piacere, ma una critica serena non farebbe sentire meglio tutti?
Buona giornata a tutti.
Novembre 14th, 2008 alle 12:34
Stop alle polemiche David,spero però che certi giornalai abbiano capito una volta per tutte cosa pensano i tifosi di loro,e le smettano di sentirsi ‘maitre a penser’.
Il Penta l’ho amato da tanti anni ma adesso mi ci rivedo un pò meno,la qualità degli opinionisti è calata negli ultimi anni e gente come Bucchioni,Righini e Sandrelli per me rappresentano il nulla.
Novembre 14th, 2008 alle 13:01
io trovo che le polemiche se frizzanti, costruttive e educate siano il sale della dialettica, ma questa volta non mi sono divertito e l’idea di confrontarci su cagliari mi solleva. finalmente “fine delle polemiche”.
e poi basta vedere con che maestria ieri sconcerti si è divincolato dalle inevitabili domande di saverio su mourigno per capire come si spengono i fuochi.
dopo la vittoria in sicilia ci vorrebbe quella in sardegna…. come ti sembra?
alè viola!
P.S. non ho ancora sentito il tuo commento sulla telefonata del mister a “curva fiesole”
Novembre 14th, 2008 alle 13:07
Guetta cade di nuovo nel solito vecchio errore di lanciare il sasso e tirare indietro la mano….
la faziosità e la povertà dei giornalisti fiorentini è cosa consolidata tanto quando la cronica incapacità di aprirsi ai cambiamenti della città.
Quindi stupirsi è come scroprire l’acqua calda.
Detto questo, mi stupisco degli attachi ferosi ricolti a Guetta e mi stupisco ancor di più ad essere tra i pochi che la pensano come lui.
Quindi ci deve essere qualcosa che non torna.
Il fatto è che Firenze è il problema della Fiorentina e non il contrario: fino a quando non lo si capirà le possibilità di crescere sono ridotte al lumicino di un paio di imprenditori marchigiani (fin quando lo sopporteranno).
Quello che è stato detto e scritto nei blog degli ultimi giorni dovrebbe essere motivo di riflessione e presa di coscienza del cambio di rotta che deve fare la città tutta profittando del prossimo cambio dell’Amministrazione Comunale agli uomini di Silvio.
La stampa fioretina faccia altrettanto, ma lo faccia prendendo esempio da Guetta, che mette sempre la faccia in tutto quello che dice.
Non a caso mezza tribuna stampa neppura lo saluta……non a caso.
Lo dico turandomi il naso ma ce ne fossero di giornalisti come Guetta.
Con questo smetto per non incorrere in accuse di piaggeria che sarebbero davvero fuoriluogo.
Novembre 14th, 2008 alle 13:44
Tutte queste cose fanno il male della Fiorentina, per cui basta.
Servirebbe un po’ più di serenità da parte di tutti e questa squadra e questa città tornerebbero davvero grandi.
Oppure vogliamo fare come Palermo, Napoli, Roma ecc… dove l’esasperazione e il fanatismo in positivo e in negativo, hanno rovinato e rovineranno sempre tutto quel che c’è di buono nella squadra.
Penso che questo, caro David, dopo tanti anni tu lo abbia capito…forse qualche giornalista (Sandrelli, Righini…) e qualche tifoso non proprio.
E’ l’EQUILIBRIO di squadra, allenatore, società, tifosi e giornalisti, che ci porterà lontano…finora hanno sgarrato solo questi ultimi e credo che sgarreranno sempre.
Bada bene: equlibrio non unanimità. Spero tu sia d’accordo, sennò…
andrea.b
Novembre 14th, 2008 alle 13:55
ovvai menomale si parla di calcio. Sinceramente ci si diverte di più. Qui non si scherza bisogna andare a Cagliari per vincere, meno treni si perde meglio è, visto che siamo fra le primissime.
Vai Viola che noi ci siamo!
Novembre 14th, 2008 alle 15:14
e vu siehe troppi ai Penta!! 3-4 conduttori alla vorta!!! ad esempio: fermate vinciguerra.
Novembre 14th, 2008 alle 15:18
David non riesco ad inviare messagig piu’ grandi di 4 righe. Scusami per l’accaduto non volevo causare questo caos con la storia del sondaggio.
Novembre 14th, 2008 alle 15:20
Il blog è la prima cosa che leggo la mattina e il Penta è un compagno inseparabile della sera. Da questo presupposto di familiarità sono partito per fare un’osservazione critica in assoluta buona fede.
Novembre 14th, 2008 alle 15:24
Sinceramente al contrario di altri trovo il taglio del Pentasport molto piu’ giornalistico e meno amatoriale da qualche tempo a questa parte. Ed essendo Radioblu la radio ufficiale della Fiorentina credo che quella che state seguendo sia la strada giusta. Detto questo, rendendomi conto che la cosa ha preso una dimensione che non credevo ti saluto rinnovandoti il mio gradimento. Senza rancore.
Novembre 14th, 2008 alle 15:59
Difficilmente sono stato d’accordo con te come negli ultimi post sui Prandelli e giornalisti. A dire il vero sono un po’ preoccupato perché anche su altri siti (a te non troppo simpatici) si è fatto riferimento a questa “brutta aria” su Prandelli. Io, devo dirti, non la avverto, ma se due degli organi di informazione che preferisco (mi duole se ti duole essere accomunato ad altri) la riportano, vuol dire che allora forse qualcosa c’è davvero; qualcosa che va il di là della critica alla singola scelta tattica o della singola partita, e questo mi dispiace. La critica degli utenti dell’informazione verso “i giornalai” ha poi poco senso. Esistono ormai così tanti modi di fare informazione, che se uno non ti piace non lo ascolti. Concludo aggiungendo solo che Prandelli deve esser comunque meno permaloso, anche perché la ancor più rumorosa maggioranza è con lui.
Novembre 14th, 2008 alle 16:37
caro David
assolutamente nulla di personale, ma mi sembra che voi giornalisti state diventando un po come i nostri politici.
Si registra un disamore verso la politica, i politicanti vengono individuati in modo spregiativo come “la casta” (anche grazie al libro), sempre meno gente va a votare ma se lo fai notare a qualche personaggio politico si precipita subito a dire quanto lavora e quanto bene fa per il nostro paese, magari è anche vero ma se in tanti hanno una percezione contraria probabilmente un motivo c’è.
Lo stesso vale per voi, se vi viene fatta qualche critica, subito vi stracciate le vesti e vi arroccate sul diritto di poter scrivere e dire qualsiasi cosa su chiunque, magari è anche vero ma se in tanti fanno critiche anche severe nei vostri confronti un motivo ci sarà.
Nella mia categoria ci sono tanti pezzi di m…a, incapaci, pusillanimi senza carattere ( gli altri forse diranno che lo sono anch’io) è possibile che tutti i virtuosi siano nella tua categoria?
Quello che è successo tra Mourigno e Sconcerti domeni scorsa è emblematico domanda idiota e a quanto pare capziosa, risposta a bomba e il giornalista non trova di meglio a: “la diffido a dire che sono amico di Mancini” Come se essere amico di Mancini fosse un reato.
In ogni caso FORZA VIOLA
Novembre 14th, 2008 alle 16:45
Hai ragione David, è la situazione tipica. Provi a dire una cosa, una tua opinione , e subito ingigantiscono la questione. Ti mettono in bocca parole che non hai detto.
Lo sai perchè ? Secondo me succede xchè o chi ti ascolta non presta veramente attenzione o non ha l’elasticità mentale per arrivare a capire quello che vuoi dire veramente. Forza e coraggio, non mollare!!!
Novembre 14th, 2008 alle 16:52
Io ho criticato le scelte di squadra e l’atteggiamento di Prandelli (tipico di certe trasferte) nella partita di Siena perche’ mi sembrava folle far giocare gli stessi giocatori chiave (ed alcuni in non perfette condizioni) alla vigilia di una gara importantissima come quella col Bayern. Poi quella gara e’ stata giocata in modo SPLENDIDO fino al 60 – 70 e dopo? Non puoi avere i 90′ minuti nelle gambe a quel livello e che succede? Che quando molli un po’ quelle squadre ti puniscono alla prima distrazione (non sono la Reggina), non hai scampo e se non fosse stato per San Frey avremo pure perso quella partita nel finale. Vince quasi sempre chi e’ spietato sotto porta. Chi sa battere i rigori con freddezza ecc … Cosi abbiamo vinto anche i mondiali nel 1982 e 2006.
Ora dal fare una critica a Prandelli a dire che dobbiamo cambiare allenatore ce ne corre … e quando faccio una critica od un rilievo e’ perche’ credo che quella persona sia capace e possa fare molto meglio, altrimenti non perderei tempo. Abbiamo le possibilita’ di vincere lo scudetto sin da questo campionato anche perche’ penso che faremo un grande girone di ritorno.
P.S. Non sono d’accordo con te col fatto che l’Italia sia una democrazia: gia’
i primi dubbi mi sorsero nel 1991 quando trascorsi 2 mesi in Australia da parenti. Ma senza scomodare nazioni di quella levatura basta fermarsi qualche settimana a Santiago del Cile per rendersi conto di quanto stia diventando moderna ed efficiente una nazione che solo venti anni fa era sotto una delle dittature piu’ dure e sanguinose del dopo guerra. Io mi sono stufato di dovermi vergognare dell’Italia quando sono all’estero: di una nazione che fa delle mazzette in quantita’ abominevoli e dello sperpero di denaro pubblico una filosofia di vita. Dicendo che la maggioranza degli italiani siano politicamente rammolliti e che pensino solo al loro orticello disprezzando tutto cio’ che e’ pubblico e’ come scoprire l’acqua calda. Ma quando i mezzi di comunicazione ufficiali, ad esempio, non ti parlano dei 98 miliardi di euro evasi in un anno dalle concessionarie per i videopoker con la complicita’ della politica di tutti i colori (quando a noi invece vengono chiesti sacrifici e dobbiamo subire tagli alla ricerca ed altro in continuazione) allora la ‘democrazia’ e’ andata a farsi friggere fino in fondo.
Perche’ anche un popolo di persone in gran parte ignoranti (rispetto alla nostra cultura millenaria) come quelle negli USA sono in grado di voltare pagina dopo 8 anni di Bush e votare Obama, una persona di colore ed innovativa. E questo puo’ succedere perche’ hai alle spalle una democrazia ed un sistema di informazione e di confronto reale. E ti parlo di una nazione con tanti problemi e contraddizioni con cui mi confronto ogni giorno visto che vivo in Arizona da un anno e mezzo. Ma la qualita’ della vita rimane migliore: anche qui lavoro 8-10 ore al giorno ma mi sembra di essere perennemente in vacanza perche’ non sapevo che cosa fosse una vita senza stress.
Il tuo blog e’ uno strumento di democrazia perche’ dai la possibilita’ a chiunque di esprimere opinioni diverse. Per questo, come milioni di persone, seguo alcuni blog delle persone piu’ brillanti per informarmi (Grillo e’ il mio principale riferimento); come faccio a fidarmi dei mezzi ‘ufficiali’ con tutte le loro omissioni quotidiane? Ma del disegno di legge ‘ammazzablogger’ presentato da Franco ‘Ricardo’ Levi del PD che vogliamo dire?
Novembre 14th, 2008 alle 17:12
La sensazione che ho io è quella di un certo “snobbismo di alcuni giornalisti che sembra ci provino gusto a tirare fuori esclusivamente i difetti. Questo non vuole dire che tutti i giornalisti fiorentino lo facciano, ma alcuni sì. Paradossalmente sono proprio quelli più “esperti” e più calati in una realtà più nazionale che locale. Sembra che la loro sia quasi una volontà di crearsi una sorta di verginità mediatica per “mondarsi” agli occhi del resto dell’Italia dal fatto di essere fiorentini. E questo poi li porta a non muovere un dito per difendere la Fiorentina e Firenze anche nelle situazioni più clamorose.Non posso dimenticarmi quando durante calciopoli a tutte le trasmissioni che trattavano l’argomento si trovasse il Sig. Luna del romanista che sputava sui Della Valle in modo clamoroso, o l’allora direttore di Tuttosport Padovan che cercava, arrampicandosi sugli specchi, di difendere la Juve. E i giornaisti fiorentini? Nessuna traccia se non Beha che infieriva schifato e quasi vergognanosi del fatto che la Fiorentina fosse guidata da tali delinquenti. Eppure giornalisti fiorentini che possono far sentire la loro voce a livello nazionale ci sono (Sconcerti, Beha ecc). Nulla, nessuno ha mai fatto niente. Se però la Fiorentina perde a Siena ecco che l’ottimo Sconcerti si affretta a dire che una squadra così è senz’altro fuori da ogni giro che conta e che è stato sbagliato tutto!!
No, questo gioco al massacro proprio non lo capisco.
Novembre 14th, 2008 alle 17:27
un’unica domanda, già postale da parecchie persone negli interventi di ieri, se avrà la cortesia di rispondermi. Perchè quando Corvino fece nomi e cognomi lo si accusò di aver posto al giogo quei soggetti e poi viene criticato Prandelli per aver parlato in generale senza far riferimenti? E Sia chiaro che su detta ultima osservazione sono assolutamente d’accordo con lei.
RISPOSTA
Io parlo solo per me: Corvino non ha affatto sbagliato a fare nomi e cognomi, ma ad accusare i cinque giornalisti di malafede.
Questo è inaccettabile, a meno che non si abbiano le prove.
L’ho detto e ribadito anche a Pantaleo nella serata della cena di Vieri, pur avendo i giornalisti che gli davano ragione.
Ciao,
David
Novembre 14th, 2008 alle 17:31
PIERSILVIO peccato per quella frase ormai a lei usuale perchè il post era ineccepibile. Saluti
Novembre 14th, 2008 alle 19:02
E’ inutile far finta di niente. Il nostro grande Cesare è oggetto di una subloda ed insinuante campagna denigratoria ordita dai soliti noti (Baldini della Rai, Bucchioni, Sandrelli, Righini , il tecnico geloso Orrico….ed altri giornalisti minori tipo Petri etc..)che vorrebbero indurlo ad andarsene.
Fortunatamente il pubblico è molto più saggio, non ha abboccato e continua a tifare Viola e ovviamente Prandelli,
che non è il solito tecnico ma è veramente l’unico vero grande tecnico che la Fiorentina ha avuto la fortuna di avere a Firenze negli ultimi 50 anni (dopo Bernardini…).
Caro David è chiaro che si può e si deve criticare , quando lo merita, Prandelli….ma con buona fede e serietà, senza pescare nel torbido, inventare risse negli spogliatoi, attizzare zizzanie con Corvino…
Se i tuoi colleghi voglioni sguazzare nei Gossip si accomodino pure e ovviamente si meritano i fischi dei veri e sinceri tifosi.
David non abboccare, fai il mestiere con la solita sincerità, grida pure Goolll all’infinito e prendi le distanze dal gruppetto superfazioso (ma lo fanno per fare ascolti????)
Saluti e forza VIOLA………………
Novembre 14th, 2008 alle 19:34
Bravo Riccardo di Follonica, l’unico che ha voglia di parlare della Fiore…….
alè Viola.
Alessandro
Novembre 14th, 2008 alle 20:17
Come vedi David ho voluto scrivere il mio nome e cognome reali perchè non voglio nascondermi dietro un nick per quello che dico. La storia dei giornalisti è ormai vecchia, gente come Bucchioni Righini Sandrelli non sono degno di parlare di Fiorentina. Trasmissioni come quella della domenica sera su RTV 38 ho smesso di gurdarle già l’anno scorso, proprio perchè quei signori che ho citato sopra non perdevano mai l’occasione per attaccare quando Corvino, quando Prandelli, quando questo o quel giocatore. Purtroppo da quanto ho letto la situazione non è cambiata, beh io ti dico che faresti più bella figura per il bene della fiorentina se prendessi le distanze da certa gente, soprattutto al Pentasport dove invece sia la righini che bucchioni intervengono spesso. Un consiglio:faccio il rappreentante e percio’ sono tutto il giorno a giro per la toscana in macchina. Fino a qualche mese fa non vedevo lora che arrivassero le 18:30 per ascoltare le notizie sulla fiorentina. Ora invece ogni ora ci aggiornate su tutto quello che avviene intorno alla viola con il risultato che la sera quando inizia il Pentasport più della metà delle notizie le conosco di già e devo – dobbiamo sorbirci nuovamente tutte le notizie delle pillole. Per quanto mi riguarda apprezzerei un ritorno al passato. Per il resto cerchiamo di criticare meno e di incitare di più la squadra allo stadio Per sempre Forza Viola
RISPOSTA
Beh, le notizie non possiamo che riepilogarle, ma nel Pentasport facciamo gli approfondimenti che nelle pillole non sono permessi.
D’altra parte siamo l’unica radio ad informare per dodici ore consecutivamente sullo sport e sulla Fiorentina in particolar ed io capisco che ci sia la sensazione del già sentito, che cmq poi avrebbero gli utenti di internet che accendono la radio alle 18, ma bisogna pensare anche a coloro che durante il giorno la radio non la possono sentire o al contrario a quelli che alle 18 magari hanno impegni e quindi non è che si può aspettare quell’ora per informarli.
Cmq grazie dell’attenzione con cui ci segui,
David
Novembre 14th, 2008 alle 21:17
per chi scrive petri “giornalista minore”: mi sembra un bell’eufemismo….
Novembre 14th, 2008 alle 21:47
vievia su, con tutte le volte che ci hai fatto godere, figurati se ti lapidiamo per qualche errore. Certo se devo dire una cosa, sinceramente sarei un po’ più cauto nella radiocronica(che io ora ascolto al posto di quella sky) perchè a volte dai per fatte delle partite quando nn siamo nemmeno a metà( se non sbaglio accadde in palermo-fiorentina che già all’inizio del secondo tempo, fino al goal di simplicio tu la mettevi già come vittoria acquisita. o come dimenticare il 2-2 contro la sampdoria,che al goal di vieri gridasti una cartolina a sansiro, a milanello(a proposito, commento geniale, sei come caressa, anzi meglio perchè sei viola) e poi si prese i pareggio, che quell’esultanza aveva il suono della beffa.
vabbeh mi sto incartando, in realtà questi sono aneddoti vuoti, perchè in fondo è proprio parte della bellezza della tua radiocronaca(come la pubblicità della borsa sixtus l’unica pubblicità divertente e ironica, un altro colpo di genio da veri fiorentini). voglio inoltre avvisare che mi sa che in fiorentina-bayern c’era qualche problema nella sincronizzazione fr immagini sky e radiocronica. però nn ne sono sicuro.
ok dopo tutte queste appunti folcloristici faccio un unica critica vera.
ecco proprio nn capisco perchè al golden goal dopo la vittoria contro l’atalanta, continuavate a parlare di quelle parole di prandelli sul dover festeggiare con i clacson il pareggio contro il bayern, quando c’erano state le sue precisazioni proprio nel pomeriggio. Potevate informarvi prima no? avete passato un ora a parlare di un problema che non esiste!
Comunque Buon Lavoro. e speriamo che anche quest’anno si possa mandare qualche “cartolina”…
Novembre 15th, 2008 alle 00:16
ma qualcuno ….lo manda in c…a Zamparini?????…..
grazie
Novembre 15th, 2008 alle 07:13
Non sei tu David che hai sempre detto che per fare il giornalista bisogna essere figli di giornalisti o conoscere qualcuno veramente importante? Se questo è il concetto selettivo, questo è il risultato. Capisco che tu, nella tua redazione, cercheresti di escludere questo sistema, ma quando ti siedi al tavolo dei vari Sandrelli, Righini ecc.ecc. se già nel sistema. Io ti dico quello che penso (comprendendo che si invecchia, che si crescere e ci si trasforma, che c’è bisogno di comprare la casa , i figli costano ecc.ecc.): quando eri border-line mi eri più simpatico. Più ansioso, casereccio, litigioso e permaloso per dettagli che altri (i veri giornalisti?) sorvolavano. Eri più genuino insomma. Non credo sia un caso che Prandelli abbia telefonato a Passarella e a Leonardo (Vonci?). Io ho smesso di ascoltare le vostre trasmissioni radio sulla Fiorentina (radio blu, lady radio ecc.ecc.) perchè sempre uguali e troppe. Io ne era saturo: tutti professorini, tutti bravi ragazzi a scavare notizie (che parolone!), discorsi rifatti su se stessi ecc.ecc. Ma se qualcuno di voi recuperasse un po’ di vecchio pane e salame, non avrebbe anche più ascolto?
RISPOSTA
Scusa ma cosa c’entra il discorso di accesso alla professione col sedersi al tavolo con i vari ecc?
Al di là del fatto che io partecipo ad una trasmissione e dico le mie idee, ti assicuro che nei miei criteri di scelta per entrare a Radio Blu non ho mai tenuto conto del fatto che uno fosse figlio di… o parente di…
Ti segnalo un nome per tutti: Francesco Selvi. Prova un po’ a chiedergli quanta gavetta ha fatto con me, e sto parlando di uno dei più bravi giornalisti under 40 che ci siano.
Secondo me fai un po’ di confusione, Prandelli ha voluto chiamare i tifosi, non questa o quella radiio e siccome Leonardo e Stefano fanno una trasmissione unica nel loro genere si è rivolto a loro.
Per il resto sono (ahimé) ancora ansioso, litigioso e permaloso, ma cerco di limitarmi un po’ visto che ho 48 anni, tre figli piccoli e vorrei evitare di lasciarci le penne per un infarto.
Ciao,
David
Novembre 15th, 2008 alle 11:23
Però non è possibile che ogni pochino, parlando in qua e in là tu crei polemiche e poi tu dica: “Non era mia intenzione / le mie parole sono state travisate / è colpa di qualcun altro, ecc.”. Questo modo di fare mi ricorda qualcuno, presidente di una squadra di calcio a strisce rossonere………….E non pensate male, potrebbe essere anche il Foggia o la Lucchese!!
RISPOSTA
Stai vaneggiando, mai dato colpe a qualcun altro, semmai ho difeso le mie poszioni,
David
Novembre 15th, 2008 alle 19:45
Caro David se puoi e lo ritieni opportuno rispondimi. Tra ieri sera (PENTASPORT) e stamani (Conf. Stampa di Prandelli) il tuo collaboratore PETRI ha posto varie volte la seguente subdola e insinuativa domanda: Vargas gioca domani invece di domenica scorsa per evitare di ripresentarlo in un’incontro casalingo ed evitargli contestazioni? Ovviamene tutti gli interlocutori esterni, anche un po meraviglati della domanda, hanno risposto negativamente. Prandelli forte e sicuro ha rispoto NO. Adesso sarà convinto o continerà a menarci il torrone per qualche tempo? Sono queste le insinuazioni superflue e sciocche (uso una parola molto più blanda di quella che vorrei) che credo la stampa locale dorebbe evitare. A che pro fare delle insinuazioni totalmente campate in aria quanto inutili? E anche se fosse vero (e lo esluldo) a che pro tirarle su?
PArliamo dei problemi e delle polemiche quanto sono certe. Smettiamo di crearle ad hoc!
Un tuo commento sarebbe veramente gradito e interessante, sempre che non vincolato dal ruolo.
Grazie
Mario TINTORI
Novembre 16th, 2008 alle 08:07
Hai ragione, sono stato contorto, provo ad essere più semplice. Sul fatto che Prandelli abbia voluto chiamare una trasmissione di tifosi e non una radio in particolare mi sembra chiaro. Sul fatto che a Radio Blu non ci sia partitocrazia (o simile) mi fa piacere e ti credo. La mia sensazione è però che anche voi (a Radio Blu) vi siate accodati al quel carrozzone mediatico sempre più compulsivo che sono le trasmissioni radio, TV, i siti ecc.. che ruotano intorno al pianeta Fiorentina. Notizia dietro notizia, opinionista dietro opinionista. Comprendo che ci sia un mercato e una concorrenza sempre maggiore, i dati di ascolto che influenzano le pubblicità , ecc..ecc..però per i miei gusti è troppo. Mi piacerebbe (ma non so se fa audience) più âcultura calcisticaâ? (intesa in molti sensi) e meno quantità che inevitabilmente non può che diventare becera.
Per quanto riguarda l’accesso alla professione e ribadendo di non dubitare della tua sincerità , confermo che ho sentito spesso ripetere non solo da te ma da vari giornalisti sportivi, il discorso un po’ moralistico che per fare questo mestiere c’è bisogno di conoscenze. E la cosa è un po’ buffa perché fa pensare che qualcuno prima abbia preso la spinta e poi se ne lamenti pure. Detto questo poi ognuno è libero di scendere a patti o meno con questo tipo di personaggi (di raccomandati ce ne sono ovunque mica solo tra i giornalisti). Ma qui si aprirebbe una finestra di discussione infinita……Un saluto, oggi si gioca (molto meglio). G.