Disastro
Impossibile da pensare dieci giorni fa: siamo franati sotto diversi punti di vista.
Oltre al gioco, manca l’anima e qui siamo alla sorpresa. Amara, perché con Iachini in panchina ti aspetteresti gente determinata e invece niente: mollicci e con la paura di prendersi le proprie responsabilità.
Il Sassuolo ci ha preso a pallate, dandoci una memorabile lezione tecnica e tattica.
La rosa (e gli ingaggi) della Fiorentina è superiore alla trista classifica e ancora di più al quasi vuoto cosmico visto ieri.
Beppe si ferma qui: dispiace, ma è il campo la Cassazione del calcio e proprio non ci siamo.
Poi ci sono Pradè e i calciatori.
In questo momento di grande confusione di calendario e anche di paura conviene mantenere la testa fredda, visto che il cuore caldo ce l’hanno davvero in pochi. Poi si faranno i conti, anche se continuo a pensare che il DS debba avere una prova d’appello.
L’unico da tenere fuori è Commisso: che doveva e che deve fare di più? Sarà interessante ascoltare la sua reazione per capire cosa bolle nella pentola viola, oggi così indigesta per tutti.
Luglio 2nd, 2020 alle 07:55
Buongiorno David,
Perché secondo te Pradè meriterebbe un’altra possibilità? In attacco ha sbagliato tutto (Boateng, Pedro..) a centrocampo mi viene da dire pure, non fosse stato per castrovilli (non quello di ieri!) aiuto! E anche nel mercato di riparazione non è che la situazione sia migliarata considerando anche il rapporto €/qualità dei giocatori acquistati a gennaio.
Se la società confermerà la fiducia, come credo visto il rinnovo contrattuale proposto durante il lockdown, credo che debba esser presa una decisione immediata. Una extrema ratio per responsabilizzare i giocatori. Quindi un nuovo allenatore, il terzo della stagione, che rimarrà il prossimo anno. Continuo a credere che da solo, o comunque senza una Macia accanto, Pradè non sia efficace..
Tutti inoltre parlano e scrivono di Milenkovic come uomo mercato, da quanto pare a me è sempre uno tra i più professionali e attaccati alla maglia, così come Drago, Ribery, Pezzella..
Spettacolo veramente indegno per gli altri.
Buon lavoro!
Luglio 2nd, 2020 alle 07:56
La prova d’appello? Ma come ha fatto a stregarvi tutti questo Prade’?
Luglio 2nd, 2020 alle 08:05
Qualche giorno fa, durante la conduzione di un filo diretto alla radio l’argomento era :”ci manca il centravanti” . È intervenuto un tifoso(Mirco da Arezzo) che per la verità non hai molto considerato che ha detto parole sacrosante a mio avviso è cioè che questa non è una squadra ma sono 11-13 giocatori quasi tutti individualisti, quasi tutti che pensano di essere sprecati a giocare nella Fiorentina . E difatti tutte ma proprio tutte la squadre che ci affrontano , persino il Brescia ultimo in classifica e con numerose assenze, sembrano più organizzate e anche più vogliose.
Io aggiungo che qualcuno si è montato la testa anche in virtù di un antico vizio di noi tifosi (e della stampa in verità) dei esaltare a sproposito un giocatore appena fa 3-4 partite belle parlando di nazionale, di richieste dei club più famosi ecc,ecc,ecc.
Qui serve un bagno di umiltà da parte di tutti e soprattutto di una svegliata e una chiamata di responsabilità da parte di quello che paga e anche di qualche dirigente che sia meno “buonista” di quelli attuali .
Pensavo che fosse l’atteggiamento un po snob dei DV ad esaltare questa tendenza è invece mi appare sempre più come un difetto della città , quasi come se tutti i giocatori che arrivano dopo un po di tempo si abituassero ad un clima cittadino troppo morbido nei loro confronti .
Luglio 2nd, 2020 alle 08:05
Le squadre, oggi, le fanno i DS e i procuratori.
L’allenatore, se non ha potere contrattuale (carisma e fama), deve adattarsi a ciò che passa il convento.
E questo convento passa più calce, mattoni, business che calcio.
Se poi i giocatori “cardine” non fanno quello che devono, questo è il risultato.
E il fallimento totale di Chiesa e il momento di annebbiamento (ieri non capiva nemmeno da dove uscire dal campo) di Castrovilli non aiutano certo l’allenatore a poter fare meglio.
Luglio 2nd, 2020 alle 08:13
Mi aspetto stamani le dimissioni del Ds e a seguire di Iachini
Luglio 2nd, 2020 alle 08:16
Pradè non perché abbia particolarmente brillato, ma perché oggettivamente ha dovuto fare un mercato estivo molto complicato, con una marea di giocatori da piazzare, con tanti giovani mai testati, vari Venuti Sottil Ranieri ecc che non si poteva disfarsene prima di testare.
A gennaio si è mosso bene, e non si può nemmeno cambiare ogni mercato direzione tecnica.
Iachini ha proprio problemi a fare gioco, e in alcune partite è stato palesemente messo in difficoltà tatticamente, in più nei cambi è un disastro totale.
Mi spiace per lui, ma se a certi livelli non c’è mai arrivato magari un motivo c’era.
Luglio 2nd, 2020 alle 08:19
La verità? le prossime partite sono tutte da giocare come delle finali perché si sta mettendo veramente male.
Il problema è a chi aggrapparsi:a Chiesa che perde 5 milioni di € di valutazione ogni partita? ad un vecchio campione che, secondo me, si sta chiedendo cosa sia venuto a farci qua? oppure a Castrovilli che pure io avevo supervalutato e che mi sa tanto che questo è. Per il resto mi pare proprio tutti giocatori veramente mediocri in cerca nemmeno troppo convinta di un proprio rilancio (Cáceres Badelj) o di giovinetti che credo abbiano rimandato al prossimo anno il proprio primo lancio.
Ma cosa dovrebbe fare Iachini?
Luglio 2nd, 2020 alle 08:20
Il problema della grande grinta e della tenacia, impalpabile tra i nostri giocatori (dopo il primo gol, erano assolutamente avvolti da un destino certo) non dipende solo dalla grinta e la passione del mister, ma, da quanto il suo verbo, il suo atteggiamento è il suo credo ed idea di calcio, risultano credibili.
Saper portare un gruppo dentro il tuo modello di pensiero non è cosa semplice, convincere lo stesso che è la strada giusta, ancora meno, avere la totalità del gruppo che naviga nella tua barca, complicatissimo, ma indispensabile.
Quando nel gruppo hai degli scontenti, che, non si sentono parte del progetto, remano contro. Pensate oggi un Benassi, al suo stato d’animo, pensate cosa possa avere dentro, al desiderio, giusto, di cambiare aria e alla piccola polemica , che riversa in tutti gli amici che ha nel gruppo?
Moltiplicate queste piccole polemiche, per tutti gli scontenti, che oggi, visto i risultati, sono gli unici ad aver ragione e il gioco è fatto.
Saper parlare, saper diffondere un’idea, far credere che l’idea è giusta per tutti è il mestiere più difficile del mondo.
Io, metto sempre in campo un esperimento, che mi dona la precisa proporzione, della mia credibilità.
Mando il gruppo negli spogliatoi e attendo fuori dalla porta, senza farmi vedere, quando la confusione arriva al limite massimo entro e senza dire una parola, mi metto al centro della stanza in religioso silenzio e fermo.
Lentamente il silenzio prende il sopravvento e dagli atteggiamenti dei singoli, percepisci, la personalità di ognuno.
I servi (quelli che si prestano ad essere i più fedeli) sono spesso in tre o quattro e prendono subito la tua posizione
“Fate silenzio?” Il gruppo che naviga col vento, quelli che devono essere convinti dalla tua idea , fanno silenzio.
I ribelli sono gli ultimi, quelli che spesso, usano anche la battuta, quelli, che, risultano i più difficili da convincere, ma anche spesso, (alcune volte è un comportamento per nascondere la timidezza) quelli con più personalità e che risultano essere i traini o i traumi del gruppo.
De Zerbi un’idea chiara di calcio
Il resto sono chiacchiere
Luglio 2nd, 2020 alle 08:28
Si ve bene tutto, la campagna acquisiti sbagliata, Montella, Iachini, il modulo le sostituzioni, l’aver di fatto anticipato che Iachini va via, tutto giusto.
La squadra però non c’ha messo nessun mordente e smettiamo di dargli alibi. Il fatto che Iachini sia in partenza non ti impedisce certo di correre e mordere gli avversari.
Io sono dell’idea che in questa squadra, sicuramente modesta, ci siano di base problemi di spogliatoio e che questa sia la causa delle tante partite in cui non siamo proprio entrati in campo e li abbiamo visti passeggiare ognuno per conto suo
Luglio 2nd, 2020 alle 08:33
Voglio pensare che, all’inizio di questa avventura, Commisso (generoso e sincero) sia stato malconsigliato. Perché è stato preso un DS così incompetente?! I risultati parlano chiaro: la squadra è stata costruita malissimo, con giocatori da bassa classifica e un allenatore che aveva già ampiamente dimostrato di non capirci niente (infatti poi l’hanno sostituito). Non ci sono prove d’appello!!! Altro che stadio!!! Prendiamo un DS vero e un allenatore bravo (tra quelli che costano). I soldi vanno spesi in questo, altrimenti avremo lo stadio nuovo… con la Fiorentina in B!!!
Luglio 2nd, 2020 alle 08:34
Prade’, che stimo come persona, non è stato capace spendendo circa 80/90 mil di aggiungere almeno 3/4 titolari alla formazione dell’anno scorso.
Voto 3
Luglio 2nd, 2020 alle 08:37
Prova d’appello per Pradé? Ma stai scherzando? Vero?
Pradé, che, credo, sia anche una persona per bene (mi ricorda tanto Pioli), è stato responsabile di una gestione tecnica confusa senza un minimo di progettualità di base.
Serve un DS che dia fiducia ad un allenatore che riparta dai giovani (forti) che abbiamo in rosa. Mi riferisco a quelli che aveva portato il tanto criticato Corvino.
Alberto
Luglio 2nd, 2020 alle 08:37
Questa scellerata gestione che ci porterà nel baratro della cadetteria, mi fa rimpiangere persino il peggior Cecchi Gori.
PS. Nata a Prato la nuova squadra .
Prato Social Club 2020.
Parte dalla 3′ categoria, con l’obiettivo di tre promozioni in tre anni.
La rosa, in fase di costruzione, già adesso
Potrebbe lottare per i vertici della prima xategoria
Luglio 2nd, 2020 alle 08:47
Gesù, scherzavano!
I ragazzi della curva scherzavano quando dicevano “meglio in B che coi Della Valle”!
Un tull’avrai mica presi sul serio?
Scherzavano!
Luglio 2nd, 2020 alle 08:48
Tranquilli, non capisco perché vi arrabbiate: a Radio…
Risposta
Non accetto offese alla nostra professionalità e offese in generale
Luglio 2nd, 2020 alle 08:58
Consideravo corvino un problema enorme, il simbolo della inettitudine dei dellavalle ma ora sto rivalutando pradé. Tutto il credito che gli era rimasto e che personalmente potevo concedergli si è esaurito. Basta. Una squadra incapace di giocare, incapace di vincere. Tutti o quasi fuori con la testa. Tuttora sono allibito e sconcertato dalla prova di Castrovilli riassunta in quel 3 gol del Sassuolo. Iachini non sorprende, sapevamo benissimo cosa poteva fare, cosa poteva dare.
Spero che rocco stia soffrendo quanto noi. Spero che torni il prima possibile perché barone è spaesato e spento (tranne solo per questioni idilliache tipo lo stadio) Spero che stia prendendo appunti ed imparando da queste gare. Che non basta avere soldi. Il futuro è ora. Bisogna tagliare tutti i ponti col passato e mandare via anche le figure gloriose che non servono a nulla.
Sembra sia passato un secolo dalle gare seppur ingloriose e tristi, con Siviglia e gladbach. L ennesimo repulisti all’orizzonte. Prima però c’è da uscire dalla tempesta. E per quello che vedo, la fiorentina si salverà SOLO per l’incapacità delle altre squadre, non per meriti propri.
Luglio 2nd, 2020 alle 08:59
Che questa sia una squadra di raccattati,lo sappiamo da tempo!Che sia,come non gioco,la peggiore della serie A pure!La società(calcistica) é formata da dilettanti allo sbaraglio.Se fossero stati professionisti responsabili non avrebbero fatto due campagne acquisti disastrose buttando via milioni e milioni di Euos.E’ triste ma meritiamo la B,dove con gente simile faremmo brutta figura pure li.Ieri i pu’ osannati,sono stati i peggiori in campo,Chiesa e Castrovilli(palloni sgonfiati,entrambi).Poi lirola,Pulgar,etc,etc..L’allenatore? un disastro.Mandar via Montella per prendere Iachini,é stata l’ennesima cavolata.Cosi andiamo dritti in b,senza scampo perché il Lecce ci ha gia battuti in casa e dobbiamo andare da loro.Siamo proprio sado masochisti a guardare queste non partite dei Viola.Per quanto mi riguarda la considero una vera malattia.Sentiamo cosa dice il patron del:”Fast,fast….food”!
Luglio 2nd, 2020 alle 09:02
Probabilmente se ne prendeva tre lo stesso, visto che s’è fatto davvero pietà, ma se in apertura Chiesa la mette dentro magari la partita prende un’altra piega. Ovviamente non l’ha messa (dico “ovviamente” perchè purtroppo non è una novità che Chiesa non segni). A parte questo dettaglio, giusto per cercare un minimo appiglio, se giochi così è giusto che perdi, inutile far tanti discorsi.
Pensiamo (con terrore) alla prossima e speriamo bene. Poi a fine campionato (ma anche prima della fine) sarà bene che in società facciano un paio di discorsini con qualcuno.
Luglio 2nd, 2020 alle 09:02
Bene allora… Commisso da tenere fuori, lui non c’entra nulla !!! … ma la Fiorentina comprata a 150 milioni con un parco di giocatori minimo da 200 milioni ti pare poco. Ammettiamo che non si potesse fare di meglio per mancanza di tempo, ma tutta sta fretta di sbarazzarsi di giocatori che avevamo la scorsa stagione a chi va addebitato ?? avevamo 2 punte da più di 10 goal a campionato li abbiamo regalati per mettere il peso dell’attacco tutto su un ragazzino di 19 anni e su Ribery che doveva essere solo un plus … non sara mica ancora colpa dei DV e di Corvino !!!!
Luglio 2nd, 2020 alle 09:05
Castrovilli è in confusione mentale e si vede benissimo ,questo dopo la zuccata non è più lui ,fare analisi approfondite altro che rinnovo ,ha regalato due gol al sassuolo ,l’altra rete ,ma la difesa che ha combinato? Defrel da solo in centro area per 10sec. forse è stato scambiato per uno nostro! (non ne parla nessuno) …..Iachini penoso ,Chiesa strapenoso…..Sottil serie B…e tutta la ciurma impaurita e senza gambe ,ho una grande paura della B e qui finalmente gli arbitri ci daranno un aiutino ….il var all’inizio non funzionava? Oltre a Commisso si sfava anche l’unico che sa giocare al pallone Frank….non è abituato a queste umiliazioni . Rocco deve fare scelte dolorose subito senza guardare in faccia nessuno ,ne va della Fiorentina !
Luglio 2nd, 2020 alle 09:12
Prime 10 giornate girone di Andata con Montella: 15 punti
Prime 10 giornate girona di Ritorno con Iachini: 10 punti
5 punti in meno, media di 1 punto a partita.
Il problema era ovviamente Montella perché, come ama dire Bucchioni, oggi abbiamo finalmente gente “che fa calcio”.
E pensare che Iachini ha potuto anche beneficiare di un mercato invernale sontuoso con 4 innesti del valore di circa 50 milioni di euro (Cutrone 18, Duncan 16, Igor 6, Agudelo 11) … non come Montella che appena gli si fecero male i titolari gli toccò giocare con Cristoforo ed Eysseric.
Cutrone, nel gioco di Montella, a mio parere avrebbe trovato pane per i suoi denti ed invece è stato preso per giocare in contropiede (lui che segna il 95% dei suoi in area piccola).
Purtroppo, nonostante ci fosse chi sbandierava la media punti di Iachini dopo 3 partite, il rischio di avere a che fare con un calcio arretrato come quello di Iachini era reale e l’Empoli dello scorso anno ne era una testimonianza fresca.
De Zerbi (per quelli che dicevano “allora vale la pena tenersi Iachini”) ha dimostrato cosa vuol dire fare calcio propositivo ed avere una propria identità.
Se Montella non aveva più lo spogliatoio in mano bisognava presentarsi con uno Spalletti o comunque uno di quel valore. Ora rimediare è molto difficile, non resta che sperare nelle giocate dei singoli (come quelle di Ribery o come i colpi di testa dei difensori che spesso ci hanno salvato da brutte figure) per racimolare quei 7 o 8 punti che mancano per la salvezza (fortuna che quest’anno dietro vanno pianissimo).
Poi mi auguro che ci sia una pulizia generale a partire da Pradé, che anche questa settimana ci ha deliziato con l’ennesimo elogio a Firenze, ma che dal punto di vista calcistico ha combinato disastri neanche paragonabili a quelli dello squattrinato Corvino degli ultimi 3 anni …
Luglio 2nd, 2020 alle 09:18
Si torna sempre li…Pradè
Col budget che ha speso Pradè stazionare in quella posizione è roba da incompetenti, Corvino lavorava in autofinanziamento e aveva tutta la critica contro, Pradè deve avere chissà quali Santi in PAradiso.
Continuo a ripetere che tanti nostri giocatori farebbero fatica ad essere titolari nell’ultima in classifica, tra i quali il buon Lirola che con Duncan ci è costato quasi 30 milioni regalati al Sassuolo, 10 per ogni gol che ci ha fatto. Poi i vari Pulgar, Badelj… e Dalbert… abbiamo 2 terzini ridicoli, messi in difficoltà sempre da gente sconosciuta sia in attacco che in difesa.
Mi ha deluso anche Iachini sul quale puntavo, ripropone un modulo assolutamente inefficace già visto e rivisto, possibile non si riesca a trovare una posizione a Chiesa??? Possibile il nostro giocatore che vale di più debba essere un peso? possibile si giochi meglio senza di lui?
Commisso…? nuovo e male consigliato, ma non gli posso rimproverare nulla, forse una cosa sola, come dissi al tempo avrebbe dovuto vendere Chiesa (non ai gobbi) era appena arrivato e se o poteva permettere, mentre ha voluto sfruttare l’operazione Chiesa per far contenti i tifosi.
Purtroppo nel calcio quando si seguono i tifosi si va poco lontano, i tifosi devono tifare, di calcio non ci hanno mai capito un cazzo, di assetti societari ancora meno, di investimenti non ne parliamo (non parlo del tifoso come persona, ma del tifoso come tifoso che quindi ragiona da tifoso).
Ci sono avanti e giocano nettamente meglio squadre dai budget microscopici e dalla tifoseria inconsistente e questo la dice tutta.
Vdz
Luglio 2nd, 2020 alle 09:25
Voglio aggiungere che mi hanno dato molta noia le affermazioni di Pradé che danno addosso ai giocatori (specie Chiesa) rei di non mettere cattiveria con chiosa finale (tipica) per schierarsi con tifosi e Commisso.
Ecco un passaggio: “Tutti parlano di situazioni incredibili sul mercato, ma bisogna farlo vedere in campo, dare di più. Se non hai cattiveria e non sfrutti le occasioni nitide è difficile. Sono deluso per i tifosi e per il presidente.”
Lui non è mai responsabile:
D’estate era colpa di Corvino e delle sue “macerie”.
A dicembre era colpa dell’allenatore.
Ora quindi è colpa dei giocatori ?
Colpa sua mai ?
Siamo stati asfaltati da una squadra a cui ha dato 29 milioni di euro per Lirola (13) e Duncan (16) … c’è qualcosa che non torna o mi sbaglio ?
Luglio 2nd, 2020 alle 09:33
Spalletti! Spalletti! Spalletti subito!
Luglio 2nd, 2020 alle 09:35
Sergente Garzia mi ero complimentato con te per il tuo intervento sulla differenza tra i due allenatori che ieri si sono confrontati. Ero d’accordo con te ma speravo che ci sbagliassimo, purtroppo ieri come intenditore di calcio hai vinto tu. Però, ieri Iachini non ha giocato da Iachini, per la verità è dalla ripresa del campionato che Beppe ha smontato la sua formazione base ed ha voluto modificare il suo modo di giocare. La pressione dell’ambiente. Qualcuno crede che sia solo la partita ed il comportamento del pubblico. Non è così: Ormai siti e blog hanno surrogato i media e i discorsi da bar si fanno sui nuovi strumenti di comunicazione e giocatori e tecnici leggono tutti i commenti su di loro.
Non ci sono mezze misure dei tifosi interventisti: o totale esaltazione o infamia.
Ieri dopo la partita mi sono letto i commenti sui siti della viola: infamia per tutti (meno Ribery). Dico infamia non un giudizio negativo sulla squadra e sui calciatori.
Cosa ha detto la partita di ieri sera e quella con il Brescia: noi rischiamo seriamente di retrocedere se non la smettiamo di sognare ad occhi aperti.
Oggi il gruppo è questo, Iachini è questo. Iachini giochi alla sua maniera ricreando densità a centrocampo e ridando ad ognuno il proprio ruolo.
La partita di ieri , al di là del dominio tattico del Sassuolo, ci ha detto che abbiamo sbagliato le numerose occasioni da rete che pur abbiamo costruito, Ci ha detto che sulle fasce ci hanno distrutto. Che abbiamo preso tre gol assurdi su opraterie lasciate libere per gli avversari. Ma era già successo con il Genoa che ci prendessero le fasce.
La partita di ieri, al di là del valore dell’avversario (come squadra e non come singoli), è la conferma dell’inadeguatezza dello staff tecnico della Fiorentina. Non so come finirà, spero bene, ma contrariamente all’opinione del nostre ospitante David. se si vuole mantenere Pradè lo si promuove direttore del team e si assume un bravo DS che abbia la giusta rete di relazioni. Barone, può anche restare nello staff, ma da osservatore (non dei calciatori) per imparare a fare bene il mestiere per cui Commisso lo ha designato.
Forza Viola: reagiamo con intelligenza.
Luglio 2nd, 2020 alle 09:36
Cambiano i presidenti, gli allenatori, i DS, i giocatori ma da un pò di anni il copione pare sempre lo stesso: classifiche anonime con il “brivido” ormai consueto di finire invischiati nella lotta per non retrocedere, zero gioco, zero palle, zero grinta ma figure di m…. sempre più numerose come ieri sera… Zero soddisfazioni per un tifo legatissimo a questi colori, passionale e che non ha mai mollato nonostante tutto questo… A quando una squadra che giochi un calcio decente e che lotti almeno per l’Europa League…? Chiedo troppo? Evidentemente sì… Delusione è un eufemismo…
Luglio 2nd, 2020 alle 09:47
Purtroppo mancano dirigenti che capiscono di calcio abbastanza da trovare le contromisure. Commisso e Barone sono esordienti, possono sbagliare, ma non ci sono solo loro. Antognoni, purtroppo, come lo scorso anno non riesce ad essere utile; gli altri chi sono e cosa fanno?
Luglio 2nd, 2020 alle 09:49
Iachini e lo iachinismo sono inadeguati per la serie A. Inutile girarci attorno. La Fiorentina iachiniana è inesistente e in diversi qui lo avevano notato, avvertendo che con il catenaccio si va pico lontano.
0-0 inguardabile a Udine
1-1 con il retrocesso Brescia
1-2 con la Lazio
1-3 con il Sassuolo
Di che si ragiona?
Serve oggi stesso un nuovo allenatore che in nove partite riesca a salvarci, perché classifica alla mano non è affatto scontato e dovremo andare noi a Lecce. Ma chi?
In più basta con Chiesa, non è una punta e per farlo giocare davanti abbiamo totalmente snaturato la squadra. È un esterno a tutta fascia e solo lì può e deve giocare. Altrimenti si accomodi in panchina in attesa dell’inevitabile e anche auspicabile vendita.
Diciamola tutta: se non avesse quel cognome Chiesino giocherebbe in serie B.
Vendere subito e prendere i 40 milioni che ormai vale. Altro che 60/70.
Luglio 2nd, 2020 alle 09:51
Temevo molto questa partita,
stavo zitto per scaramanzia ma avevo paura.
e infatti..
temevo soprattutto Boga
ma ci siamo ammazzati da soli.
Beppe ha fatto una formazione secondo me sbagliata,
ma se Castrovilli e Ceccherini hanno giocato per il Sassuolo,
lui ci può fare ben poco.
non che lo voglia assolvere del tutto,
ma s’è preso dei gol che neanche il quartetto cetra!
un rigore assurdo,
una dormita colossale sul secondo
e il terzo completamente regalato, roba da mai dire gol.
E qui se c’era Guardiola in panchina era lo stesso.
poi ci dice anche male,
perchè se entrava il palo di Pezzella forse cambiava la partita.
Però c’è solo da ringraziare il Lecce che le sta perdendo tutte.
La cosa che ha fatto Beppe che mi è piaciuta di meno,
è la scelta dell’attacco.
A me Cutrone non sembra un bidone, anzi.
infatti quando è entrato si è vista la differenza.
E Chiesa non è una punta.
il su babbo si, era una punta,
lui no.
corre veloce, va messo al posto del cugino di Lirola o di Dalbert
e va messa una punta.
Questa mi pare una squadra da rifondare
o perlomeno da cambiare un bel po.
ora andiamo a Parma.
il Parma è una buona squadra
ma noi giochiamo meglio in trasferta.
speriamo.
Luglio 2nd, 2020 alle 09:53
Pradè deve andarsene, ha totalmente sbagliato 2 campagne. quella estiva, clamorosamente, creando una squadra inadeguata (Pedro, boateng, pulgar, Badelj, Dalbert, Lirola) e spendendo un sacco di soldi tra cartellini ed ingaggi. E quella di gennaio, pensando solo al futuro senza rafforzare quel disastro di squadra che c’era: squadra senza un attaccante, senza e laterali, centrocampo impresentabile.
Al momento hai solo 3 giocatori validi: Ribery, Castrovilli e chiesa quando ha voglia.
Ieri uno ha fatto flop e chiesa (anche svogliato) era totalmente fuori ruolo ed hai preso 3 gol dal Sassuolo in casa. Il calcio è più semplice di quanto si pensi: gli attaccanti giocano in attacco, i laterali giocano ai lati, entrato Cutrone, non un fenomeno, ha fatto un gol da attaccante)
Domani Ribery sarà sulle ginocchia per aver giocato 4 gare in 10 giorni ed a Parma prendiamo un’altra imbarcata!
Luglio 2nd, 2020 alle 10:03
Che squallore! Con una dirigenza da dopolavoro ferroviario,un DS bollito e confusionario,attorniato da mummie portasfiga,un conduttore di ciuchi improvvisato allenatore, la conseguenza logica del “fast,fast,fast” e’ la serie B.Massima allerta mister Rocco,perche’ venir risucchiati dalla terz’ultima e’ piu’ che probabile viste le tre partite che ci attendono e in cui far punti,allo stato attuale, ha del miracoloso!!!!
Luglio 2nd, 2020 alle 10:17
Ci vuole la testa fredda perché il cuore è troppo caldo in simili momenti. E’ sempre fuorviante farsi trascinare nei giudizi sommari dalle emozioni degli eventi. Ho una precisa idea della partita di ieri sera ma prima mi vado a cercare le statistiche.
Luglio 2nd, 2020 alle 10:21
Che il Sassuolo vincesse ieri non avevo dubbi. È squadra organizzata che sa cosa fare, che palleggia bene e gioca a memoria. L’allenatore, bravissimo, ha la squadra in mano dopo un anno e mezzo di lavoro. Ha avuto anche lui, soprattutto lo scorso anno un filotto di sconfite ma non è stato posto in discussione. Bravi! La società è strutturata, organizzata, con competenze di primo livello. Non solo il direttore Carnevali che ho sempre elogiato. È il frutto di anni di lavoro serio. Poi, certamente, le Fiorentina ha avuto molte occasioni, un palo clamoroso che poteva riaprire, forse, la gara. Castrovilli, nella sua peggior esibizione, è stato il migliore del Sassuolo regalando due goal su tre ma la differenza tra un club con una squadra oramai formata e l’accozzaglia viola è enorme. È il primo anno dopo il cambio di proprietà e le difficoltà potevano esser mese in preventivo. Proprio per questo, però, avrei evitato di porre in discussione Montella (con il quale comunque, qualche bella partita è stata giocata) ed ora Iachini (che rispetto al predecessore può contare su qualche innesto avvenuto a gennaio). Il Sassuolo ci insegna che la costruzione di una squadra passa anche attraverso risultati negativi ed è lì che la società dev’esser brava. Tenere Chiesa è stato (lo dico da agosto) il peggior errore per lui (che se è forte deve misurarsi in champions perché quello è il calcio che conta e ti fa crescere, mentre rimanendo a Firenze non migliora, anzi) e per il club che si sarebbe rifatto mezza squadra con i soldi della vendita ed invece ha perso un anno. Possibile che nessuno della stragrande maggioranza che auspicava rimanesse non faccia un mea culpa?
Incredibile come nella catena delle colpe entrino tutti, allenatore, giocatori, Pradè ma nessuno tocchi la proprietà.
A me han sempre insegnato che tutto parte dall’alto (o che il pesce puzza dalla testa, fate voi).
Su Commisso e Barone, invece, si è sparsa una nuvola di immunità a parer mio incomprensibile.
Dalle passerelle in America, fatte fare alla squadra amentre le altre compagini si allenavano, ad acquisti effettuati dopo due giornate di campionato e non prima come sarebbe stato auspicabile, a roboanti passeggiate sotto la curva sino a discutibili monologhi al megafono…Vi è piaciuto davvero tutto?
Non sono mai entrato nelle discussioni sulle dinamiche societarie ma non vorrei che il sentimento antidellavalle portasse all’immunità verso chi non ne sta azzeccando una.
L’altro giorno qualcuno si chiedeva cosa sarebbe successo se al posto di Pradè ci fosse stato Corvino; permettetemi che mi chieda cosa sarebbe successo se al posto di Commisso ci fosse stato Della Valle…
Sul mister nulla di nuovo, questo è sempre stato, questo è e questo resta.
Ma cambiarlo, anche con un nome di grido in previsione della prossima stagione, e poi chiedere la testa al primo filotto negativo non servirebbe a nulla.
Prendiamo esempio dal Sassuolo….
Luglio 2nd, 2020 alle 10:31
Nell’immediato tutti in ritiro e analogamente a quanto hanno fatto Bari e Lecce, chiedere al Presidente della Regione di riapire lo stadio a un numero congruo di spettatori, dato che l’emergenza in Toscana è al minimo di casi.
Luglio 2nd, 2020 alle 10:34
La mia impressione è la stessa da diverso tempo, ci sono moltissimi giocatori inadatti al gioco e alla situazione, la serataccia di Castro è solo una conseguenza della pochezza che lo circonda… se dobbiamo affidarci sempre a Milenkovic e Pezzella per colpire di testa sugli angoli siamo messi male, Chiesa nel primo tempo era da mettere al muro, Ghezzal ripeto non è un giocatore da serie A , tatticamente un dilettante gli è superiore, ieri sera il centrocampo è stato inesistente.
Nelle poche mischie in area del Sassuolo la nostra goffaggine regnava padrona, non si buttava dentro neanche a porta vuota.
Pradè ha dichiarato che la nostra squadra è piena di talento…l’esperto è lui, io penso che il talento sia ben altra cosa, e se mi sbaglio(sarei felicissimo) Iachini non è l’allenatore giusto per questo scopo.
Luglio 2nd, 2020 alle 10:38
Come avevo scritto dopo il Brescia e dopo la Lazio, il problema è che Chiesa e Ribery non possono giocare insieme. Infatti a Roma siamo andati meglio e anche nei mesi scorsi senza Ribery ci eravamo risollevato.
Se li fai giocare sei costretto a levare l’unico attaccante così come anche Montella aveva deciso di giocare.
Inoltre il centrocampo è troppo debole nel contrasto.
Io penso che Duncan e Benassi abbiano problemi fisici, magari da virus, perché altrimenti non si spiega perché giochino così poco; per salvarsi va messo in panchina Chiesa o Ribery e fatto giocare Badelj che è parecchio meglio di Pulgar
Luglio 2nd, 2020 alle 10:39
Concedendo un’altra prova d’appello al DS mediocrissimo che ti ritrovi fra i piedi, ti condanni agli stessi esiti. Mi pare che Commisso abbia delle buone intenzioni ma certamente non ha trovato il direttore giusto. Checchè ne dica Brovarone.
Luglio 2nd, 2020 alle 10:41
Analizziamo la partita statistiche alla mano. Nel complesso maggior possesso palla viola e maggior parte del tempo della partita giocata nella metà campo del Sassuolo. La heatmap del Sassuolo dà la zona di maggior prevalenza di possesso nella propria area. Poca presenza nella metà campo viola nella zona sinistra dove giocava Boga. La vera differenza è nei tiri: la Fiorentina ha tirato di più ma con una precisione del 39% mentre il Sassuolo con la precisione del 70%. Le difese hanno statistiche interessanti perché il Sassuolo ha vinto 18 contrasti e la Fiorentina solo 13; il Sassuolo ha effettuato 19 respinte difensive e la Fiorentina solo 8. Le percentuali di contrasti vinti è invece simile.
E’ chiaro che le statitiche sono influenzate dall’andamento del match ma gli episodi che lo hanno indirizzato sono il gol mangiato da Chiesa in apertura, il rigore scellerato di Castrovilli, il gol letteralmente regalato da Castrovilli, il palo interno di Pezzella. HA girato tutto storto ed i migliori dei viola sono stati i subentranti DUncan e Sottil. LA terribile serata no di Castrovilli in un centrocampo cmq sperimentale con Ghezzal è la base di partenza per valutare la prestazione negativa della squadra. Castro sta giocando malino dal rientro covid, ma ieri sera non c’era proprio, anzi pure peggio che se non ci fosse stato, vista la scarsissima lucidità nelle scelte. Abbiamo pagato caro la carenza del centrocampo, la solita imprecisione di chi si ritrova a concludere in porta (Chiesa, Castrovilli, Duncan, Ribery…) e la scarsa esplosività fisica dei difensori dei quali nessuno è in grado di tenere Boga. Sconfitta figlia di carenze tecniche e di forma. Iachini responsabile delle scelte tecniche e tattiche come sempre, anche se non esiste la controprova e la difesa in linea a 4 col Brescia non era andata bene. Difficile prevedere la giornata da bassa serie B di uno che finora era stato molto affidabile come il Castro.
Luglio 2nd, 2020 alle 10:52
Se fai giocare Ghezzal per un’ora e non Sottil te le cerchi.
Luglio 2nd, 2020 alle 10:53
Sono estremamente amareggiato, non vedo questa squadra in grado di reagire, in grado di segnare un gol. Esattamente come l’anno scorso, dove per lo meno c’era un minimo di corsa. Cambia l’ordine degli addendi ma il risultato è lo stesso identico spiccicato. Della Valle & Corvino ieri, Commisso e Pradé oggi. Eppure la società non esiste, nel periodo covid si è parlato del futuro, dello stadio, ma non è stato minimamente preso in considerazione il fatto che in caso di ripresa c’era una salvezza da raggiungere, salvezza non affatto scontata con questa squadra. Ma tutti hanno fatto orecchie da mercante. Analizzare il lavoro di Pradé da un’anno a questa parte è una perdita di tempo, ogni operazione conclusa è stata un fallimento. in entrata ed in uscita. Ad oggi tocca sperare che Lecce o Genoa facciano gli stessi punti nostri da qui a fine campionato. Ossia zero.
Luglio 2nd, 2020 alle 11:00
caro guetta,sono quasi sempre d’accordo con te,ma,questa volta,proprio no.Ma quale prova d’appello per un Pradè,che negli ultimi anni ha fatto male anche altrove e che in due sessioni di mercato,a parte Ribery e Amrabat,che tutti dite voluti da Commisso,non ha acquistato un solo giocatore degno di essere riconfermato,spendendo,invece,una frana di soldi in acquisti ed in aumento di stipendi.In questa squadra,credo siamo tutti d’accordo,sono riconfermabili Dragowsky,Pezzella,Milenkovic,Castrovilli,Chiesa,Vlahovic e Ribery.Salvo l’ultimo,sono tutti frutto del tanto vituperato Corvino.Questa è la verità e la base di qualsiasi giudizio.Capisco che Corvino fosse antipatico a tutti,iracondo,pessimo conversatore,scostante e così via,ma era un ottimo direttore sportivo.Pradè ha i modi affabili, è simpatico a tutti,parla molto,lascia trasparire come si muove la società sul mercato,dando soddisfazione ai giornalisti,ma,purtroppo,non mi pare più un direttore sportivo adeguato.Per cui teniamolo per la comunicazione,ma non come direttore sportivo.Andando avanti così,oltretutto, Commisso rischia di buttar via altri soldi e,soprattutto, di perdere, insieme ai risultati,il consenso della tifoseria.Già si intravedono critiche all’eccessivo interesse per lo stadio nuovo,come elemento di colpevole distrazione dal fatto sportivo.Non mi pare ci siano spazi,nè,tanto meno,opportunità di una prova d’appello.
Luglio 2nd, 2020 alle 11:00
Bah, questa fiducia in un Pradé che ci ha portato Boateng, Pedro, Cutrone, Ghezzal, Pulgar, Dalbert, per me è incomprensibile. Detto questo, allenatori a giro non ce ne sono, a meno di andare a rispolverare Ballardini, che significherebbe serie B quasi sicura.
L’anno scorso sono retrocessi a 38 punti. Noi ne facciamo 7 da qui alla fine del campionato?
Luglio 2nd, 2020 alle 11:02
La squadra sono due anni che si ritrova senza centrocampo. Senza una mediana decente a calcio non si gioca. Perfino uno pseudo-allenatore come Montella fece risultati con un centrocampo con Pizarro, Aquilani e Borja Valero nella prima esperienza a Firenze. Pulgar é il nulla assoluto, se gli si tolgono i calci da fermo non sa né impostare né fare da filtro.
Le punte le abbiamo, una é un futuro campione e si chiama Dusan Vlahovic, l’altra é un discreto giocatore di nome Patrik Cutrone che di certo non puó fare peró la boa d’attacco, ma va servito sul filo del fuorigioco e ha bisogno di palloni giocabili per pungere, alla Inzaghi o Gilardino. Veramente pensate che anche giocatori come Gila o Inzaghi segnerebbero in questa squadra? Non arriva nessun pallone decente davanti, le uniche occasioni sono create da incursioni e invenzioni delle uniche due stelle della squadra, Ribery e Castrovilli, con quest’ultimo che ieri ha avuto una piú che giustificabile giornata no, considerato che era la prima partita sbagliata nell’anno di esordio in A.
Cosí come l’anno scorso, senza centrocampo veniamo massacrati da tutti, l’anno scorso ce la prendevamo con Gerson ed Edimilson, quest’anno non va tanto meglio.
Facciamo 6-7 punti al piú presto e pensiamo a ricostruire.
Serve un regista vero in mezzo al campo, l’investimento va fatto lí, Torreira vuole tornare in Italia, i soldi di Chiesa vanno in parte messi lí.
Luglio 2nd, 2020 alle 11:04
…Lunedì passato la colpa era dell’arbitro… oggi l responsabile è l’allenatore… come quando è stato mandato via Montella… ma non sarà che la squadra vale veramente poco !!?? certi giocatori ce li hanno fatti anche pagare cari e non volevano neanche darceli ma che cosa hanno aggiunto alla squadra… 70 milioni spesi a gennaio per avere giocatori che o saranno buoni forse la prossima stagione o sono ai Box infortunati … a gennaio quando è stato fatto il calcio mercato avevamo Ribery ai fermo e meno male c’è stato il Covid se no avevamo finito la stagione senza di lui, avevamo un buon centrocampista a Verona e uno con un gravissimo infortunio che giocherà con noi la prossima stagione se restiamo in A, se no c’è il caso che ci toccherà anche venderli… Ma si continua ad essere tutti felici perché forse ci faranno il centro sportivo e lo stadio …
Luglio 2nd, 2020 alle 11:18
Davide mi spiace ma sono totalmente in disaccordo con te su Commisso che io da mesi chiamo Rocco Bla Bla Bla…una squadretta che l’anno scorso si è salvata all’ultima giornata, tu arrivi fai sparate come tu fossi un politico eppoi avalli un mercato chiuso in ATTIVO e confermi un allenatore come PERDELLA..poi (ovviamente) le cose non vanno bene e si prende l’allenatore meno caro…e in tutto questo Rocco NON avrebbe responsabilità??? P.s. se Chiesa vale 70 milioni???
Luglio 2nd, 2020 alle 11:35
Disatro?????? Molto ma molto di più! Una vergogna totale. Considerare Iachini per la Fiorentina e tenere Pradè…Caro Rocco MA CHI TI CONSIGLIA?? Se facevi cosi on la Mediacom era un di che eri fallito. Andavo a veder la Viola al 90% per Giancarlo, ma oggi lui ed altri cosa ci fanno?? Sembrano dei TOTEM in tribuna, INUTILI E FORSE DANNOSI. Ultime 11 gare al Franchi: 6 sconfitte, 4 pareggi ed una vittoria con la “Spal”! Penso di peggio non si possa fare. TROVARE IMMEDIATAMENTE UN TRAGHETTATORE prima di finire in B ed un DS capace. Non critico Rocco.. ma viene i brividi a pensare alle risate che si fanno i DV! Tenere Chiesa, e lo dico da LUGLIO 2019, è stato il più grosso errore di Rocco, che pensava di farsi grande con la conferma forzata! Non mi meraviglieri se OGGI i club ti offrono 4 caramelle e due gelati per Chiesa..altro che i 70 mln paventati dalla società. Dei giocatori cosa dire? Vergognosi ( togli Ribery), ma avete visto l’atteggiamento di Pulgar ( ne prendo uno ad esempio)? NULLO MA PROPRIO NULLO. IL Sassuolo, bravo quando vi pare, giovava contro il nulla. Offensivo il dopo gara di Iachini, che parla di sconfitta immeritata, figlia di DUE DISTRAZIONI a fronti di tante occasioni..!! VATTENE BEPPE MA DI CORSA. Se sei un uomo oggi ti dimetti, altrimenti che picchia per noi….
Luglio 2nd, 2020 alle 11:45
Certo Iachini poteva scegliere una formazione migliore (cutrone al posto di ghezzal per esempio) ma quando vedi Chiesa che si invola solo davanti alla porta e tira con la concentrazione e la forza di una partitella da allenamento, capisci che Iachini ci può fare poco ancora di più se regali subito dopo un rigore e porti la partita su di una ripida salita che di questi tempi significa prodromizzare la sicura sconfitta… Partita nata storta e finita deforme… Pradè ha la sua parte di ragione quando sostiene che il fenomeno lo devi fare in campo…sembra che manchino completamente concentrazione e motivazioni più che schemi e servono più i primi due elementi che il terzo per salvarsi… Non so sembra che aleggi un clima da rompete le righe forse perché molto probabilmente molti calciatori non saranno riconfermati… Lo sappiamo un film già visto in queste fasi del campionato e molto molto pericoloso come scenario che si prospetta all’orizzonte anche se dal punto di vista psicologico la partita contro la lazio avrà siciramente giocato un ruolo preponderante…..
Omino di ferro se l’anno prossimo arriva Emery e ti portano sei sette elementi alla Joaquin, Valero etc etc vedrai come ti diverti mica esiste solo il tuo idolo partenopeo…. Inoltre non serviranno certificati medici da presentare nel caso volessero andare al milan
Luglio 2nd, 2020 alle 11:50
Lo scorso anno, perlomeno, quando abbiamo incominciato a perdere a rotta di collo avevamo 40 punti in carniere. Quest’anno i rischi sono maggiori. Con Montella abbiamo fatto 17 punti in 17 partite. Ora mi pare che siamo a 31 su 29. È tempo di dire che non è cambiato nulla. E gli errori iniziali, tenere Chiesa e Montella, rischiano di farci pagare un prezzo altissimo. Io non vedo soluzioni, spero solo di rimanere miracolosamente in A grazie a qualche miracolo del Drago, alla insipienza del Lecce, a qualche giochessa di Ribéry, e con l’ovvio obbligo di andare a battere il Lecce il quel terribile scontro diretto. Non mi aspetto nulla di decisivo né da Chiesa né da Castrovilli, sovrastimati, involuti, e con la testa altrove. Credo che non ci abbia fatto bene vendere la pelle dell’orso anzitempo, perdendosi su stadio nuovo, giocatori futuri, progetti avveniristici. Andare in B col centro di allenamento in costruzione sarebbe un disastro oltreché una beffa, speriamo di non vivere questo incubo. Ma purtroppo vendere la pelle dell’orso prima di averlo ucciso sembra, in mezzo a tanti pregi, il difetto maggiore del nuovo proprietario. Che risulta devastante in una città dove tutti di offendevano quando i DV, che avevano tutti i difetti ma non quello di fare proclami irrealistici, parlavano di settimo posto. Avercelo adesso, il settimo posto.
Luglio 2nd, 2020 alle 12:03
Sempre che ci si salvi … a me per le scelte fatte in questi anni come DS piace tantissimo Osti della Sampdoria (Torreira, Skriniar, Schick, Zapata, Andersen, Praet, Ferrari, De Paoli, Bruno Fernandes … ma anche aver creduto in Quagliarella o Ramirez).
Chissà se il Viperetta sarebbe d’accordo.
Come allenatore invece Spalletti non sarebbe una mia prima scelta, ma visto che:
– difficilmente Sarri e De Zerbi saranno disponibili
– Di Francesco viene da due stagioni disastrose e sarebbe un rischio troppo grande
– Giampaolo e Mazzarri non piacciono all’ambiente (e questo a Firenze vuol dire tantissimo perché al primo errore … zac !)
Spalletti sarebbe una buona scelta … a patto che gli venga data una squadra per come intende lui. Un grande regista da affiancare ad Amrabat per il suo 4-2-3-1 (Torreira che vuole tornare in Italia sarebbe perfetto) ed esterni fortissimi perché il suo gioco si basa tantissimo sugli esterni.
A Roma (dove Spalletti ha fatto molto bene) aveva Pizarro che era il perfetto metronomo di quella squadra. E poi aveva Perrotta e Mancini che erano micidiali per il suo gioco. Nell’Inter invece Gagliardini e Vecino non erano adatti al suo gioco, né tanto meno Borja Valero, inadatto a fare il regista arretrato. Mentre Cancelo ha fatto molto bene con lui.
Basta Pradé e basta Iachini, Commisso deve ripartire da zero e deve farlo subito.
Luglio 2nd, 2020 alle 12:17
Sono un fedele ascoltatore del penta sport, credo
da più di 40 anni (forse esagero…).
Secondo me la Fiorentina per uscire da questa terribile situazione, dovrebbe seguire quello che dice un vostro noto opinionista che fà rima con guai, cioè fare l’esatto contrario.
Ma ne azzeccasse una……….una.
Luglio 2nd, 2020 alle 12:25
poveri tifosi…pensano sempre che chi arriva a Firenze lo faccia per la gloria e per farci vincere….poi pero’ si scontrano con le amministrazioni locali e la politica pappona, che se non gli riempi le tasche ti tiene anni e anni a friggere per uno stadio che avevamo progettato prima dei gobbi pensa un po’ ….ma tranquilli i ciucca valle ci facevano arrivare sempre quarti o decimi e non ci facevano sognare…ora almeno la notte l’abbiamo riempita di incubi…
Luglio 2nd, 2020 alle 12:27
Alessio Rui:
Al primo anno di serie A dei Della Valle abbiamo rischiato la B, poi per diversi anni ci siamo divertiti e non poco. Possiamo aspettare un secondo a criticare la nuova proprietà?
Capisco che il miliardario americano che compra la nostra squadra possa inquietare il nostro spirito bottegaio, lo si evince da diversi messaggi qua dentro a partire dal 6 giugno 2019, ma io auspicherei un po’ di pazienza. Pensiamo a salvarci e dall’anno prossimo iniziamo a giudicare e fare raffronti.
Luglio 2nd, 2020 alle 12:28
Leggo che ce l’avete con Castrovilli, il malore, giocatore sgonfiato, il numero 10 … ma che Iachini lo mette completamente fuori ruolo a fare l’ennesimo difensore aggiunto qualcuno lo vede o no ?
Ieri sera per supportare un attacco assurdo con tre giocatori che per la loro storia segnano con il contagocce (Ribery, Chiesa e Ghezzal) e due esterni alti che non ne indovinano una da tempo immemore come Dalbert e Lirola, ha messo Castrovilli … a fare il mediano alla Beppe Iachini !
Poi fa le figuracce … ci credo !
Montella con tutti i suoi errori almeno Castrovilli lo aveva saputo valorizzare, prima togliendolo dal mercato (Pradé lo voleva dare all’Udinese insieme a Simeone come parziale contropartita per De Paul) e poi cucendogli un ruolo perfetto per le sue caratteristiche tecniche.
Mi dite che ci fa un palleggiatore eccellente come Castrovilli nella Fiorentina di Iachini che spara pallonate in avanti come se non ci fosse un domani ?
Luglio 2nd, 2020 alle 12:30
Una partita in meno da giocare e sempre 6 punti dalla zona retrocessione. Questo conta. Ancora otto sudate di sofferenza prima di archiviare questa maledetta stagione.
Non riesco a seguire queste partite, non ce la facci proprio. Ho appreso stamani che avevamo fatto un gol alla fine. Mi avevano messaggiato dello 0-3. Unica notizia di ieri sera.
Certo che Iachini poteva preparare un po’ meglio la squadra per questa ripresa. Siamo la squadra che è ripartita nel modo peggiore. Inammissibile. Ma la strada è lunga e l’importante è mantenere il margine dalla retrocessione.
Tutto questo a patto che ad agosto si cambi registro. Nuovo allenatore vero, navigato, importante col quale impostare un programma triennale serio.
Nuovi giocatori veri che sappiano giocare, non bidoni come Dalbert, Duncan e Ghezzal. Tanto per intenderci. Altri come Amrabat.
SE Rocco, Joe e Daniele non si danno una mossa, la prossima stagione sarà un botto clamoroso.
CIRANO
Luglio 2nd, 2020 alle 12:38
Beppe è andato in crisi quando dopo la ripartenza ha giocato 2 partite in casa.
La gestione della squadra da parte di allenatore e dirigenza la definirei naif e insieme alla banda di ragazzotti mi fa un po’ preoccupare e dobbiamo ringraziare Rocchi.
Luglio 2nd, 2020 alle 13:04
Condivido parola per parola Alessio Rui. Cosa avrebbe dovuto fare di più Commisso? Ad esempio, scegliersi collaboratori migliori? Non confermare Pradè dopi gli scempi di due mercati consecutivi? Concentrarsi sul settore tecnico prima che sull’ immobiliare, visto che si veniva da una retrocessione scampata all’ ultima giornata? Smettere di lottare a parole contro i mulini a vento, Comune, Sovrintendenza, Lega, arbitri, che alla fine resti sulle scatole a tutti, e sull’ arma di distrazione di massa dello stadio? Dare obiettivi tecnici precisi fin da subito anziché rimandare a chissà quando, altro che fast fast? Definire la questione Chiesa subito, anzichè trascinarsi il problema all’ anno dopo? Trovarsi un Amministratore delegato esperto dell’ ammibiente, anzichè i neofiti arrivati con lui dall’ America? Ecco, forse qualcosina in più poteva fare.
Luglio 2nd, 2020 alle 13:14
VIA subito Iachini.E basta difenderlo perché a qualche giornalista sta simpatico. È un disastro, un mestierante mediocre.
Luglio 2nd, 2020 alle 13:19
Questa la scrivo per riderci sopra eh … ieri campionato brasiliano, Flamengo – Boavista 2-0.
Indovinate un po’ di chi sono i gol ?
35′ Pedro
50′ Gerson (con una sassata al sette tra l’altro …)
Luglio 2nd, 2020 alle 13:27
Mi sfugge quale sia la logica autolesionistica e scellerata di pensare che Pradé, che da 6 anni non ha acquistato un giocatore di calcio (eccezion fatta per Ribery, ma per il quale ringrazierei Toni) abbia diritto ad avere una ulteriore occasione.
Gli unici buoni li ha presi Corvino, e eventualmente se faremo cassa sarà con i suoi giocatori.
Tenere Pradé equivale a fallire certamente anche la prossima stagione.
Quando a furor di popolo è stato mandato via Montella, era palese che le responsabilità erano e sono principalmente di Pradé. Montella ha pagato non avere più Ribery, l’unico giocatore in grado caratterialmente di tenere la squadra.
E visto il (prevedibile) disastro Iachini, sarebbe anche il caso di rimetterlo in panchina, evitando magari la retrocessione. Capisco meglio in B che con i Della Valle, ma le idiozie le lascio ad altri.
Luglio 2nd, 2020 alle 13:49
Da Montella a Iachini cioe’ dalla padella nella brace! Niente idee di gioco, niente risultati, niente di niente! Questo allenatore ci portera’ dritti dritti in B! Paghiamo anche le scelte disastrose della dirigenza alla quale va addebitata una stagione fallimentare. Prade’ dovrebbe chiedere scusa a Commisso e ai tifosi. E avere la decenza di andarsene a fine campionato. La squadra andrebbe affidata a un altro tecnico tanto peggio di cosi non potra’ andare. Forse e’ la sola possibilita’ di salvarsi.
Luglio 2nd, 2020 alle 14:55
X Alessio Rui al 33: è vero, c’è una nuvola di immunità per Comisso, però ha le attenuanti di averci messo dei soldi (tanti) e di non avere esperienza in Italia. Hanno ritenuto che prendere un DS che conoscesse l’ambiente fiorentino fosse la cosa giusta; peccato che la persona è Pradè che, mio personalissimo giudizio, ha la grandissima capacità di sperperare denaro con ingaggi mostruosi…(chiedere ai DV come gli aveva lasciato la Fiorentina…)
Non sono un grande estimatore di Corvino, ma son certo che con i soldi che ha speso Pradè, oggi, avremmo una squadra con una classifica diversa e un monte ingaggi molto inferiore. E aggiungo, in panchina, forse ci sarebbe stato ancora Montella!
Luglio 2nd, 2020 alle 15:04
Sottoscrivo parola per parola e quindi mi sembra superfluo aggiungere altro, tranne una cosa che vorrei dire… MA CASTROVILLI CHE CAZZO CI FA NELLA NOSTRA AREA DI RIGORE, MA CHE VAI IN ATTACCO!!!
Luglio 2nd, 2020 alle 15:22
Vero, Iachini ha grandi colpe, ma non certo più di chi lo ha messo lì..di lui si sapeva tutto, nel bene e nel male. Ho sempre avuto stima di Pradè, ma purtroppo ammetto che ha cannato tutto..
Turlupinati siamo rimasti noi tifosi, che ci mettiamo la ns. passione, e Rocco, che ci mette passione e soldi.D’ora innanzi si affidi ad altri, spenda per DS e allenatore top, vedrà che i soldi in più che spende per gli stipendi si tramuteranno probabilmente in investimenti e soddisfazioni. Ultima considerazione: abbiamo un giocatore, da noi “rallevato”, che sono un paio di anni che gioca con il broncio perchè qualcuno lo ha convinto che è destinato a ben altri palcoscenici. Pretende, pretende e non è MAI decisivo, anzi. Un cognome importante all’inizio aiuta, ma alla lunga se non c’è lolla, non c’è…
Luglio 2nd, 2020 alle 15:56
eh già, colpa di Iachini, di Pradè, di Commisso ancora no ma vedrai tra poco anche sua.. ora, Iachini non sarà il top degli allenatori, avrà anche sbagliato la formazione (io per esempio avrei messo Chiesa sulla fascia al posto di chi vi pare, Cutrone in attacco e Duncan al posto di Ghezzal, ma si fa per ragionare), ma porca puttana.. se Chiesa sbaglia subito un gol che una punta a regola dovrebbe marcare, se Castrovilli (che io adoro) prima regala un rigore e poi si fa gol da solo, se in cinque si lascia solo Defrel come negli amatori in occasione del secondo gol, sarà colpa di Iachini? io credo di no. e neanche di Pradè o di Commisso o di Jobbarone. è colpa di chi è in campo. è anche vero che s’ha uno sculo non indifferente, in tre partite s’è fatto 84 pali, però questo linciaggio di Beppe Iachini mi fa un po incazzare e non vorrei che nelle mummie menzionate da un certo dario qui sopra, fosse compreso Antonio perchè allora si sarebbe raggiunto il limite umano.
Per fortuna le altre vanno piano, il lecce perde sempre, La Spal è stata raggiunta al 96 su autogol, però qualche punto bisogna farlo, sennò buonanotte.Il Sassuuolo è una bella squadrina, ma ieri s’è fatto tutto da noi, i giocatori per salvarsi li abbiamo, non facciamo scherzi!
Luglio 2nd, 2020 alle 16:24
Commisso deve convincersi che cambiare pagina è un imperativo categorico inderogabile. E cambiare pagina traduce la necessità di chiudere subito col nuovo allenatore, anche subito possibilmente, se non altro per dare una scossa ad una squadra di moribondi paraculi senza voglia e amor proprio, ad eccezione di dragowski Milenkovic Pezzella e Ribery , guidati da un allenatore in evidente confusione. Allegri è il nome più in grado di incidere nel disastroso percorso attuale, ma soprattutto come capacità ampiamente dimostrata di CREARE una squadra fortemente competitiva sempre che ci siano le disponibilità economiche, ma soprattutto se coadiuvato da un DS che non può essere più Pradè che ne ha combinato di tutti i colori acquistando mediocrità a peso d’oro.
Ce l’ha il coraggio e la voglia Commisso- il prolungamento di Pradè se lo doveva risparmiare- a partire con una rivoluzione tagliando di netto con una dirigenza pletorica ma perfettamente inutile e dannosa? Se questo è possiamo sperare in una prospettiva degna della storia di Firenze e della Fiorentina.
Non vorrò più che mi succeda di essere costretto a passare a “diretta gol” per lo stomachevole spettacolo di ieri sera.
Luglio 2nd, 2020 alle 16:26
Triioviper, guarda che faccio volentieri a meno del mio “idolo partenopeo” (come lo chiami tu), ma a dicembre e gennaio qui sul blog era pieno di gente che pensava che il solo e unico problema fosse Montella.
Se non aveva più lo spogliatoio in mano è stato giusto averlo mandato via. Se invece l’esonero è stato per scelta tecnica non sono d’accordo. E poi che fai ?
Se mi mandi via uno che ha fatto:
– 3 quarti posti, una finale di Coppa Italia e una semifinale di Europa League con la Fiorentina
– che ha portato un derelitto Milan in Europa ed a vincere la Supercoppa
– che ha portato il Siviglia in finale di Coppa del Re e al suo record della Champions buttando fuori il Manchester United vincendo ad Old Trafford.
Allora mi aspetto un allenatore di un certo tipo. Uno Spalletti con un curriculum simile o migliore di Montella. Ma non Iachini che appena 12 mesi prima aveva fatto malissimo ad Empoli !
Io ho martellato questo blog per tutto l’autunno (portando anche numeri e statistiche) dicendo che avevamo una rosa “poco avvezza al gol”, ma la colpa non era della rosa messa su da Pradé, ma di Montella. E non ci dimentichiamo che a novembre e dicembre quando sono mancati Ribery, Chiesa, Pezzella e altri hanno giocato Ranieri, Eysseric e Cristoforo …
E nonostante 50 milioni spesi al mercato, il buon Beppe a cui tutti vogliamo bene, non ha dato nessuna scossa. Ma la colpa non è solo sua. Io mi domando come si fa a comprare uno come Cutrone (per me bravo, ma segna solo in area e ben servito … alla Icardi, Gilardino, Inzaghi) per giocare di rimessa come stiamo facendo da quando è arrivato Iachini ?
Uno come Cutrone sarebbe stato perfetto per il tipo di gioco di Montella (se non sbaglio lo lanciò proprio lui) … peccato sia arrivato insieme a Iachini. Questo ti fa capire in che confusione sia la direzione sportiva della Fiorentina.
Tu citi Emery … a parte il fatto che sia uno dei meno “spagnoli” tra gli “spagnoli”, penso che valga come per Di Francesco che sono troppo freschi i suoi due fallimenti al PSG e all’Arsenal e quindi andrei più sul sicuro come ho scritto al mio 48.
Luglio 2nd, 2020 alle 16:45
Franz Paperott,
hai perfettamente ragione. Ci mancherebbe che non possano sbagliare i dirigenti al primo anno di nuova proprietà.
Per me possono sbagliare anche nel secondo ed anche nel terzo anno e così via.
La cosa importante, però, è che non li si renda immuni da cirtiche quando le meritano.
Un conto è dire che è normale sbagliare nel primo anno, altra cosa è criticare tutti le altre compoenti e lasciar fuori chi comanda…
Luglio 2nd, 2020 alle 16:52
Mi pare ci sia un po’ troppa fretta nel bollare Cutrone come un mezzo bidone.
Di sicuro non sta incantando ma ricordiamoci che:
1. Non è stato schierato titolare con continuità;
2. Quando lo è stato, ha giocato sovente in partite dove il centravanti la vede poco (Napoli intrasferta, Juve in trasferta, LAzio in trasferta)
3. Ha segnato all’Atalanta in coppa
Insommam,, nulla di esaltante ma aapettiamo un attimo.
Il goal di ieri p molto bello.
Viceversa, su Vlahovic i commenti sono, a mio parere, eccessivamente esaltanti in rapporto a quanto ha offerto sino ad ora in campo. Non so se tutti i suoi estimatori si aspettassero questo rendimento: Il ragazzo è destinato a crescere ma, secondo me, alcuni atteggiamenti van cambiati subito o te li porti dietro per sempre e, comunque, al netto di alcune giocate singole di elevatissimo valore tecnico, il suo rendimento complessivo non è pari all’entusiasmo che provoca nei vostri commenti.
Davvero nei 25 min finali con la Lazio avete visto tutta questa differenza rispetto ai 65 minprecedenti con in campo Cutrone?
Luglio 2nd, 2020 alle 16:54
A Prade davvero mezza attenuante… escludendo Ribery ha fatto un disastro spendendo non poco…con Iachini putroppo è finita e speriamo di fare quei 9 punti almeno che ci salverebbero quanto prima!
Luglio 2nd, 2020 alle 16:54
Meno male che c’è Pradè.
Gli hanno rinnovato il contratto il giorno di Pasqua perché ha fatto una squadra di morti.
Luglio 2nd, 2020 alle 17:07
Vorrei spendere due parole su Commisso.
Io direi che è l’ora di smetterla di paragonare Commisso ai Della Valle. Il primo è il presente ed il futuro ed i secondi sono il passato; al di là del giudizio che si da su questi ultimi. Il mio, guardando l’insieme dei diciotto anni è molto positivo. Il marketing insegna che la soddisfazione non dipende dal valore assoluto del bene acquistato, ma dalle aspettative. Per cui se mi aspetto 2 ed ottengo quattro sono molto soddisfatto. Se mi aspetto dieci ed ottengo nove non sono soddisfatto. Quindi,il giudizio sui Della Valle molto dipende dalle aspettative che ognuno di noi ha riposto su quella gestione.
Ora abbiamo Commisso come presidente e”patron” della Fiorentina: forza Commisso e forza Fiorentina.
Come ho già detto in altro intervento, purtroppo, la prima scelta tecnica del presidente è stata sbagliata più che nelle individualità nella composizione (Barone, Pradè e Montella).
Poi, ha sbagliato l’approccio con Chiesa, andava venduto e massimizzato l’uso del ricavo, non aveva ancora i problemi di coprire i buchi di bilancio.
Condivido la scelta di Torreira come primo acquisto. Anzichè prendere un’altra punta giovane, andava preso uno disposto anche a fare panchina, ma dal gol facile. Avevamo tre trequartisti, partiti tutti e tre e non ne è arrivato nessuno. Con l’affermazione di Castrovilli, andava ceduto Benassi e la cessione di Veretout andava compensata con uno di pari valore.
OK! Quello che è stato è acqua passata.
Ora Commisso deve fare subito esperienza di questi suoi errori e modificare l’eccesso di proclami e lo staff tecnico. Dirò una bestemmia, personalmente fossi io il presidente, mi prenderei come consulente esterno “una tantum” il tanto vituperato Ramadani e qualche bravo procuratore sudamericano. Con i quali confrontarmi sui bisogni della squadra e sulle proposte del mio DS. Non è sfiducia verso il DS, ma giusta verifica delle proposte.
Castrovilli si è involuto, un po’ per il gioco anarchico della squadra, un po’ perchè ha gonfiato più del dovuto il suo petto. Prima riusciva a giostrare la sua posizione in campo, ora invece corsa con la palla e passaggio possibilmente solo a Ribery. A questo si aggiunge l’aggravante di dovere dare una mano alla difesa (cosa ieri fatta molto male), poichè nel frattempo è franata la fase difensiva della squadra.
Quindi, Commisso dai una resettata alle tue decisioni e fai esperienza degli errori. Ovviamente, io non sono Commisso, che è libero di prendere le sue decisioni, qualunque esse siano io non potrò infamarlo, anche se da me non condivise.
Luglio 2nd, 2020 alle 17:08
Rifondazione totale.
DS nuovo, tenere soltanto Castrovilli, Vlahovic, Pezzella, Igor (che secondo me è un difensore valido), forse Lirola, Ribery fin quando ne ha voglia, Dragowsky, i giovani (Sottil, Venuti, Agudelo, Kouamè ….) gli altri tutti a ramengo.
Un allenatore che faccia giocare prima per ordine di età dal più giovane al più vecchio (Ribery escluso), poi che faccia solo calcio verticale, poi che cerchi di vincere tutte le partite.
Basta lamentarsi per i rigori non dati e subiti, asfaltare il prossimo come ha fatto il Sassuolo ieri sera con noi e se poi si perde è uguale, società in silenzio stampa permanente (tanto, per le minchiate che dicono…..), il nostro mantra deve essere perdere la partita con la Juve e vincere tutte le altre.
Dalla provincia al centro.
Luglio 2nd, 2020 alle 17:18
Ovvia e anche per il secondo anno si fa schifo. Prima i della Valle e Cervino poi Montella e Iachini e poi prade’. O se il problema fosse l’ambiente? Vanno in altre squadre e i giocatori riprendono vigore. Magari farci un esame di coscienza?
Luglio 2nd, 2020 alle 18:15
difesa a 4, 1 solo tra lirola e dalbert. Chiesa sulla fascia e davanti Rybery e una punta.
Luglio 2nd, 2020 alle 18:19
Se si va in serie B , salta il progetto dello stadio nuovo a destra e a manca.
Non vi dice niente questa cosa?
Non sentite odore di bruciato pilitico?
(Sempre Presente, non mi mazzolare 😉 )
Immondo
Luglio 2nd, 2020 alle 18:55
Buonasera Davide,
Purtroppo hai sbagliato l’ordine delle responsabilità! Sono 6 anni che al Pentasport vi accanite con gli allenatori e non volete vedere il vero problema! Per prima cosa chi lo sceglie l’allenatore??? Non credo che Iachini si sia presentato ai campioni di propria iniziativa…. qualcuno l’avrà scelto. Giusto? Se il tuo programma radiofonico non funziona puoi anche arrabbiarti e dare la responsabilità alla donna delle pulizie ma forse sarebbe più opportuno allargare il ragionamento partendo sempre dai vertici della piramide! Sono anni che la gestione Della Valle aveva abbattuto il monte ingaggi e dilapidato la qualità della squadra questo ha portato ad avere una squadra scarsa… molto scarsa….. quest’anno c’è stato il cambio di proprietà ed è successa una cosa che non si era mai vista e cioè un nuovo presidente con entusiasmo amato da tutti ma che ha concluso il primo mercato in attivo…… di solito il primo mercato di un nuovo presidente è con ampio passivo……. e con il gravissimo caso Muriel ( enorme danno tecnico ed economico). Il mercato di gennaio ha portato mediocri calciatori con l’unica speranza che si chiama Amrabat! Il povero Iachini sta facendo il possibile con le uova che ha ma se il Parma può permettersi 3 prime punte importanti e noi Zero non credo sia colpa di Iachini??? Vogliamo parlare di Lirola e Dalbert o di Pulgar Badelj e Ghezzal??? Cutrone Vhlaovic e Pedro? Tutta frittura da salvezza all’ultima giornata. Se c’è ambizione si parte da un allenatore con idee e si vanno a prendere calciatori discreti e funzionali! Saluti
Luglio 2nd, 2020 alle 19:20
Nel vergognoso disastro viola (non dimentichiamoci che la Fiorentina è al settimo posto per introiti televisivi e per monte ingaggi), non può essere immune da responsabilità il Presidente, certo inferiori ad altri, ma non senza.
In primis, penso che sia opinione generale che non abbia saputo scegliere bene i suoi dirigenti e per un patron, anche di nuova esperienza, non è poco.
E poi, secondo me, parla troppo e non sempre a proposito (ignorando il detto di Seneca -se ben ricordo – “potrai pentirti di aver parlato, mai di aver taciuto”). Ultimamente ha incautamente delegittimato il povero Iachini, che non ne aveva certo bisogno, ripetendo -in altre forme – l’operazione con la quale l’anno scorso fu sfiduciato Pioli, con le conseguenze che tutti conosciamo e che speriamo non si ripetano anche perché questa volta siamo più indietro e se si continua a perdere (come lo scorso anno) sarà molto difficile evitare la retrocessione.
Luglio 2nd, 2020 alle 22:16
Brescia pareggio ingiusto,Lazio sconfitta immeritata Sassuolo sconfitta più che meritata.
Ora serve quello che a Firenze mai c’è stato equilibrio. Iachini sembra essere andato in confusione , chi può lo consigli di rimettere i giocatori nei loro ruoli, smettendo di cercare soluzioni spettacolari quanto inutili e pericolose per trovare una riconferma quasi sicuramente perduta non da oggi.
Luglio 2nd, 2020 alle 22:27
Settantasei commenti al momento, sei, ben sei, sono di omino di ferro. Ora capisco che uno abbia da perdere tanto tempo, ma santo iddio un pò meno di logorrea sul web sarebbe auspicabile. qui abbiamo un d.s. ed un allenatore mancato e non lo sapevamo…Quanta sicumera, quanta sagacia. Vaia vaia…
Luglio 2nd, 2020 alle 22:36
Però pure i tifosi viola eh, non è che son tanto… digeribili.
La premessa di una partita oltre il vergognoso, che ci parla di una squadra ai limiti dello sbando (ma anche oltre); purtroppo noi supporters siamo convinti di chissà qual valore estrinseco potrebbe avere; il che potrebbe essere in una proiezione futura, vista la giovine età delle sue stelline a luce intermittente (con più pause che luminosità). In effetti almeno 4 sono (o forse inizia ad essere un tempo più imperfetto del presente, viste le performances…nel presente) da vetrina di lusso, tutti giovani i vari chiesa, milenkovic, castrovilli , Vlahovic, tutti insieme “appassionatamente” con in più Lirola e qualche puntatina di Sottil e Cutrone. Troppa grazia e troppa virtù in un torneo cucito addosso a vecchi marpioni e vecchi ex scarponi di provincia; un torneo in cui Ribery fa la sua bella figura, Ibrahimovic è un rinforzo serio e Totti ha smesso di giocare da poco in un calcio che non è più quello in cui al Boga di turno mettevi alle calcagna Alessio Tendi (avercelo ora un AlessioTendi) e quello il pallone non lo vedeva neanche col binocolo per tutti i 90 minuti + recupero.
La chioccia Badelj non riesce a guidarlop questo manipolo di presunti fuoriclasse futuri e Le roi Ribery per ora non riesce a riprendere in mano la guida della squadra, quella guida che Montella ha fatto di tutto per togliergliela fino all’infortunio contro il mega scarpone Tachtsidis (un tipo di “straniero” che, appena un decennio fa, neanche il Roccacannuccia football club avrebbe tesserato).
Purtroppo in questa confusione di ruoli e ruolini, di equivoci lontani dall’esser chiariti (tipo: è possibile che, magari, il Castro giocasse bene perchè coperto ed indirizzato dal vituperato BadelJ? oppure tipo: ma Caceres è forte, fortissimo o solo un mestierante che, a volte, mostra i suoi limiti neanche tanto piccoli?) si sta abbattendo sulla ACF fiorentina una sorta di maledizione, quella delle ultime 12 partite di campionato da incubo ( e magari qualche scarpone vestito di viola, che ce n’è, ci crede pure, tanto per darsi un alibi)
Infine un consiglio ai players della rosa:
Ahò svegliatevi, avete rotto il cazzo!!
Luglio 2nd, 2020 alle 23:14
Soloroger, tu hai scritto:”sono anni che la gestione Della Valle aveva abbattuto il monte ingaggi e dilapidato la qualità della squadra..”
Il concetto ci può stare, ma una persona che viene infamata in modo violento, invitata a togliere le tende (questo nel 2015), secondo te, se riporta gli ingaggi ed i costi di ammortamento dei calciatori ai valori prossimi agli incassi, sta dilapidando la squadra. Puoi senz’altro dire che ha indebolito la squadra rispetto al quadriennio precedente, ma dilapidato proprio no!
Non dimenticare lo slogan “meglio la B che i Della Valle” e le povere ragazze fiorentine che non potevano sposarsi perchè esauriti tutte le lenzuola dei negozi metropolitani.
Caro Immondo sei troppo intelligente per credere a quello che hai scritto. Ieri Iachini ha sbagliato formazione e impostazione della partita, i calciatori si sono mangiati almeno quattro gol fatti e qualche altra buona occasione. Ci siamo fatti tre gol. Ma cosa peggior siamo stati dominati nei momenti importanti. La politica non centra nulla.
Anche se andiamo in B, penso che si risale in un anno e si ripropone il tutto. Il problema resta anche in B, poichè nello stadio, se piove, ci si bagna, i bagni vanno rifatti e le curve restano lontano.
Luglio 2nd, 2020 alle 23:15
Castrovilli: si è ritrovato a fare il mediano sinistro attaccato da Djuricic, Trahore e un laterale che lo hanno messo in mezzo con Dalbert e dopo 20 minuti erano cotti a puntino, ma doveva giocare Ghezzal e non Duncan che abbiamo pagato 17 milioni giocatore che Beppe conosce bene.
Ribery: con il francese in campo può giocare una sola punta e Castrovilli come è stato dimostrato nelle prime 10 partite di Montella. Se Chiesa è disponibile a fare il tornante destro possiamo schierare 1 punta altrimenti ci gioca lui. Juric gioca con una punta e due centrocampisti offensivi e fa 3 gol a partita.
I 3 centrali: uno dei 3 deve essere veloce, un terzino difensivo e non puoi schierare Ceccherini e tenere in panchina Igor di piede mancino che può uscire a prendere la mezzala destra e aiutare Castrovilli. Lo vedeva anche un cieco che giocavano la palla sulla destra per poi allargarsi su Boga al lato opposto.
Pulgar: è un centrocampista difensivo che puoi far giocare con 2 centrali dietro altrimenti abbiamo 4 che non sono in grado di far ripartire l’azione.
Il Sassuolo ieri schierava Magnanelli davanti a 2 difensori e non mi sono accorto che giocava ma che doveva fare da frangiflutti sugli inserimenti degli avversari e lasciare libero Locatelli.
I due terzini: sono 2 terzini con piedi da terzini che se gli aggiungi ai 4 abbiamo 6 giocatori senza visione di gioco. Juric sulla sinistra gioca con Lazovic un’ala non Dalbert. Con Montella prima versione si schierava Pasqual un regista sulla fascia e con a destra Cuadrado e poi Joaquin, per non parlare di Sousa con Kuba, Bernardeschi e Tello delle ali.
Calci piazzati: sono la ns principale risorsa per fare gol ma giochi contro una squadra che è micidiale nel ripartire e per 2 volte porti in avanti i 3 centrali e ti bucano come se si fosse al 90 sotto di un gol.
Cambi: sul 2-0 alla fine del primo tempo De Zerbi ha tolto Traore e Rogerio 2 laterali, dopo 15 minuti Locatelli e poi Defrel, secondo un progetto tattico definito e prima che scoppiassero in campo.
I ns. sembrano cambi della disperazione come Cutrone al posto di Lirola o per togliere giocatori che boccheggiano in campo e che iniziano a perdere palloni pesanti.
Le dichiarazioni post partita sono state imbarazzanti con Iachini con la solita tiritera sulle scelte individuali che è un modo per scaricare sui ragazzetti tutte le responsabilità. Ci ha messo il carico da 90 Pradè accusandoli di scarso impegno e di pensare al mercato quando a Verona giocano ragazzi già venduti e in prestito ma tutti corrono concentrati fino alla fine.
Chiesa: non ero fra quelli che lo avrebbero venduto ma tenerlo di forza e costruire una squadra per farlo giocare fuori ruolo con l’aggiunta di Ribery che gioca nella sua zona preferita è stato un errore che non può essere fatto da chi allestisce una squadra, Il Sassuolo con Berardi sono anni che gioca con il 4-3-3, lo stesso il Napoli con Insigne che ha fatto fuori Ancelotti per riportarlo nel suo ruolo naturale, e lo stesso Corvino ha costruito squadre per farlo giocare nel suo ruolo fino all’arrivo di Montella con i risultati che tutti ricordiamo.
Una dirigenza naïf e siamo a 31 punti dopo aver speso una montagna di soldi.
Luglio 3rd, 2020 alle 00:12
Omino di ferro
Certo che Montella non era l’unico problema anche se qualche grosso problema lo ha originato lui stesso come quando sostituì Ribery contro la lazio facendoci perdere di fatto una partita spartiacque e facendogli beccare anche una sequela di giornate di squalifica dalle quali è emerso un periodo di crisi di risultati non indifferente…. È ovvio che i giocatori non lo seguivano più anche probabilmente per una forma di contrasto e di volontà di affermazione della propria leadership tecnica con il francese che si è ulteriormente acuita dopo quella partita… Adesso si dice che anche Iachini stia perdendo di mano lo spogliatoio ma io ci credo poco… Non è che lo stesso Iachini sia infallibile e ciò lo dimostra anche la cervellotica formazione anti – Sassuolo ma vogliamo convenire con il fatto che beppe ha dovuto prendere una squadra in corsa di cui non conosceva nulla con giocatori per altro poco avvezzi alla lotta per la salvezza (zona in cui ci ha portati il suo predecessore) e il suo tentativo di processo di costruzione è stato radicalmente sconvolto dalla lunga pausa forzata dal covid?
Cioè qualche attenuante ce l’avrebbe pure… Io sono stato uno dei primi a criticare il mercato e per questo mi sono preso anche qualche ammonimento ma è sotto gli occhi di tutti che a questa squadra manca completamente un centrocampo che sappia costuire e contrastare e delle valide alternative in difesa.. inutile girarci intorno….gli acquisti di gennaio non mi sembra abbiano portato chissà quale linfa vitale alla squadra.. È cambiata sostanzialmente la quantità ma quasi nulla per la qualità…
Se ti leggi il palmares di Emery ti accorgerai che a differenza di Montella lui quelle competizioni le ha vinte e per diverse volte… Per esempio per ben tre volte l’Europa league e non è che i giocatori che ha avuto a disposizione Montella nel periodo aureo dellavalliano fossero tanto diversi per caratura tecnica ed atletica a quelli del Siviglia per esempio… E poi c’è anche un lato umano di appartenenza e rispetto per l’ambiente e la maglia ecco perché a questo giro è stato scelto uno come Iachini o in passato Pioli… Tu mi dirai che tutto ciò non porta punti ma per un tifoso è importante anche quello….
Luglio 3rd, 2020 alle 08:31
Se qualcuno ne ha voglia vorrei avere queste risposte :
1) E’ vero, come scrivono i giornali, che Pradè non avrebbe confermato Montella e venduto Chiesa ?
2) Chi ha effettivamente scelto Iachini a dicembre ?
3) Che ruolo hanno nelle decisioni Antognoni e Dainelli ? Non è che c’è troppa gente a decidere ?
4) Non vi sembra che quando dovrebbe giocare Vlahovic gioca Cutrone ( a Torino con la Juve, a Napoli, a Roma con la Lazio) e vicerversa quando affrontiamo squadre tipo Brescia in casa gioca Vlahovic ?
5) In certe partite pensate che sarebbe una bestemmia vedere Vlahovic esterno d’attacco con Ribery e Cutrone al centro ?
6) Chiesa.- Stiamo facendogli fare solo brutte figure facendolo giocare in un ruolo non suo.- Non è un attaccante. Almeno ora. Poi in futuro può darsi che migliori nei 16 metri. Ora è un esterno che deve giocare sulla fascia e mettere le palle in mezzo saltando l’uomo.- Se lo fai giocare centravanti sbagli due volte.- Uno giochi con un uomo che non è adatto a fare l’attaccante.- Due : ti privi di una arma sulla fascia dove può fare la differenza.- e Tre: lo esponi a figure barbine svalutandone il valore.- Chi le spende 70 milioni per lui adesso ? Ditemi.- Ascolto fiducioso.-
6) Pezzella che tanti sentono vogliono tenere come base.- A me non piace ma questa è una considerazione mia.- Che personalità ha per guidare la difesa ? A me non frega niente se fà un goal.- Lui deve impedire agli altri di farli prima di tutto.-
7) Vi ricordate Iachini l’anno scorso a Empoli.- Partì con buoni risultati e poi infilò una serie di sconfitte che hanno poi portato l’Empoli in B ed il Genoa a retsare in A.-
8) Come si può affrontare il Sassuolo in casa con tre difensori centrali avendo davanti solo Defrel e consegnare il centrocampo nelle loro mani?
9) Tenere questo sistema di gioco e Lirola e Dalbert sulla fascia è un suicidio tattico.- Se si vuole giocare con la difesa a 4 deve giocare Igor o Caceres e due centrali e Dalbert o Lirola .- Uno dei due ma no insieme.
Chiudo dicendo che a mio parere la prima cosa da fare è dare ad ognuno le responsabilità giuste e no decidere in 4 o 5. E qui Commisso deve far chiarezza.- E se prende un DS deve dare totale fiducia sul piano tecnico.- Se il DS vuole non confermare Montella e vendere Chiesa per comprare magari De Paul deve dare mano libera.- Altrimenti si mette in mezzo come un qualsiasi Zamparini o Cellino.- L’allenatore per me sarebbe da cambiare subito.- Prima di Parma. Non è all’altezza a mio parere di una squadra propositiva.
Luglio 3rd, 2020 alle 09:23
Leggo molte affermazioni contradditorie. Ma leggo soprattutto la solita fretta di trarre conclusioni abbastanza a casaccio. Il primo punto necessario da capire è che la forza di una squadra è figlia delle capacità tecniche di una società e la nostra è una società giovane giovane che ha fatto delle scelte affrettate per partire, ma che non ha ancora avuto il tempo di fare una vera e propria programmazione dal lato tecnico perché ha poco know how. Se vi andate a leggere i cambiamenti di organigramma della Florentia VIola e della prima Fiorentina, vedrete quanti cambiamenti in corso d’opera effettuarono anche i Della Valle all’epoca. E’ normale. Non ha alcun senso quindi oggi stare qui a emettere sentenze su Commisso o su Barone. L’ho già scritto e lo riscrivo: i giocatori vanno provati per conoscerli, così comei dirigenti. Questa stessa fretta di emettere giudizi la vedo sull’operato di Iachini che non sarà sicuramente il tecnico della Fiorentina del futuro, quella che si auspica tutti sia vincente (ma ci vorranno almeno quattro anni direi), ma non ha alcun senso ogni partita esonerare un allenatore. Allegri per dirne uno, se Cellino lo avesse esonerato dopo le prime 5 partite perse consecutivamente ad inizio campionato col Cagliari, dove sarebbe mai arrivato? Ma vale per tutti gli allenatori questo discorso. Lo stesso De Zerbi in una piazza come la nostra si rischiava di mandarlo via già un anno fa quando ne perse svariate ed ancora oggi sarebbe al centro delle polemiche per la difesa colabrodo che ha. O pensate che a Firenze accetteremmo di prendere tre gol a partita senza fiatare? Allora calma. Nessuno poi mi pare entri nel merito della sconfitta col Sassuolo. Le assenze di Caceres e di Vlahovic. La disponibilità limitata di Duncan e Benassi che non si può sapere il motivo per cui in queste tre partite sono stati poco utilizzati. E’ indubbio che il centrocampo ha subito nettamente in fase di interdizione, ma forse se hai Castro e Ghezzal in campo, te lo devi aspettare. E’ indubbio che per l’ennesima volta al tiro siamo molto poco efficaci e questo è un limite che abbiamo di lungo periodo, direi dal primo anno di Pioli in cui l’unico che “pigliava” la porta era Veretout e c’era Picchio che si meravigliava degli errori al tiro nei prepartita. Siamo lì, sono sempre i nostri difetti, o per meglio dire, i difetti dei nostri giocatori. Abbiamo tirato più del Sassuolo e spesso se non sempre da dentro l’area (mentre il Sassuolo ha tirato anche da lontano). Ma se i tuoi giocatori sono carenti in questo fondamentale, ma dove vuoi andare? E non dipende dal centravanti e basta…magari fosse solo quello il problema. Il tanto vituperato Tello l’anno che lo mandammo via fece 4 gol e 8 assist, ma a noi non andava bene. Così come Ilicic stessa stagione 6 gol e 5 assist e l’anno prima 15 gol e 5 assist. Mandati via con ignominia e per due spiccioli e sostanzialmente mal sostituiti. Questa per me è insipienza calcistica ed è diffusa parecchio dalle nostre parti. La speranza è che non pervada anche la società che già è poco esperta, se poi si mette a seguire i discorsi della piazza siamo rovinati.
Pradè. Non ci sono prove d’appello. Non ho capito perché lo hanno chiamato. E’ la scelta che mi ha convinto di meno di Commisso. Ho pensato che, visto l’urgenza di fare mercato, si fosse affidato ad una sorta di “usato sicuro”. Ma io mi aspetto idee nuove perché la Fiorentina da anni butta milioni di euro nel cesso per la pochezza del suo ds di turno si chiami Corvino o si chiami Pradè. Sono state talmente tante le operazioni onerose ASSURDE in questi anni, che mi viene il dubbio che ci siano sotto magheggi contabili varii di cui è meglio non sapere niente. Però dal punto di vista tecnico, la squadra ha carenze importanti e se le ambizioni sono quelle sbandierate, va ricostruita abbastanza dalle fondamenta. Diciamo che se vogliamo davvero lottare per l’Europa finora abbiamo costruito la panchina della Fiorentina futura. Altrimenti ci pigliamo per il culo da soli.
Luglio 3rd, 2020 alle 10:36
Immonda che bomba hai gettato.
Voglio sperare di no ,ma non so ,in cuor mio ,far comodo una Viola in serie B.
Parlando un po’ di pallone , vorrei dire la mia.
Ho 57 anni e seguo la Viola da quando ho l’uso della ragione.
Raramente ho visto una Viola in queste condizioni. Senza un idea di gioco , giocatori bravi come Castrovilli , che con il pallone fanno quello che gli pare , costretti a fare catenaccio come un mediano. Ma dove vogliamo andare con un giocatore discreto osannato come se fosse un campione , a fare il centravanti quando la sua specialità è quella di capo basso e pedalare per buttare un cross buono in area?
Io sono una vedova di Montella da sempre. Ho visto il miglior calcio della Viola con lui. Con Iachini il peggiore.
Luglio 3rd, 2020 alle 10:51
Per Daniele (n. 84).
Concordo su quasi tutto, come avevo scritto.
Se giochi a 3 dietro, devi avere due esterni con i fiocchi; ma vedete l’Atalanta? Ha Gosens (9 gol), Hatebour o Castagne, tutti comprati per pochi spiccioli; noi abbiamo Dalbert e Lirola.
Se giochi a 4, i nostri terzini non sono adatti e quindi almeno uno dei 2 deve stare fuori per far giocare Igor, Caceres o Ceccherini.
Se metti Chiesa centravanti, semplicemente lo aiuti a giocare male.
Io lo so che tutti adoriamo Ribery, ma non è quello che ci serviva, anche perchè sei obbligato a farlo giocare e se lo togli, si incavola pure.
Per me mercato estivo assurdo, fatto solo per ingraziarsi i tifosi con l’incredibile aggrvante di avere perso Muriel e Traorè.
Invece a gennaio qualcosa di meglio è stato fatto, a parte i giocatori che saranno disponibili il prossimo anno: Ambrabat e Kouamè.
Duncan è fuori forma ma è forte fisicamente e ci serve uno così a centrocampo; Cutrone non è male, certo se lo fai giocare in contropiede non è adatto; Igor può diventare forte.
Per il resto non capisco perchè prendersela con Antognoni o Dainelli; hanno un altro ruolo, mica li comprano loro i giocatori
Luglio 3rd, 2020 alle 11:18
parto da una considerazione che è sotto gli occhi di tutti, rosa o non rosa questa squadra dalla dipartita di paulo sousa non gioca più non è un fatto di uomini che sono andati via e proprio una mancanza a livello di allenatore quella che vedo,e inizio col dire che se non sei in grado di far crescere i giovani non devi venire alla fiorentina..prendiamo castrovilli..beh il ragazzo si è involuto per due motivi, il primo è che ormai lo conoscono il secondo perchè beppe non lo striglia e non lo fa crescere, cosa che i grandi allenatori come mazzone ecc sapevano fare..chiesa non si sa ancora che ruolo fa ma di certo non sarà mai una punta..e che fa il buon beppe? lo mette a scapito di cutrone..il quale è l’unico che sa segnare (di vlaovic non parlo perchè so che toccherei qualcuno) tornando a chiesa io vorrei capire cosa ha in testa il ragazzo che oggettivamente NON CRESCE DA DUE ANNI..possibile che nessuno si sia reso conto che sta giocando da due anni senza crescere di una virgola? possibile?? sbaglia tutti i gol e pressappocista e si lamenta sempre..io sono preoccupato, mi viene da pensare che sia distratto ma non lo voglio dire..uno spalletti non permetterebbe a castrovilli di RALLENTARE SISTEMATICAMENTE IL GIOCO CON MANIERISMI INUTILI..e a chiesa di far finta di disperarsi per una conclusione in curva fiesole..allora dico io li vogliamo valorizzare i talenti o no?ma la domanda a cui non so darmi risposta è…la chiesa chi è? si è fermato a 3 anni fa possibile che non migliora di niente con un papa’cosi forte e cinico sotto porta possibile che le sbagli tutte?
Luglio 3rd, 2020 alle 12:27
preoccupatissimo. ci mancano 8/9 pts per salvarci.sono 3 anni che facciamo così…
Luglio 3rd, 2020 alle 13:46
Matteo al 79.
Un blog è una sorta di salotto virtuale, dove il padrone di casa apre una discussione e tutti possono partecipare. Un vantaggio del blog e che ognuno può intervenire quando e come vuole, nei limiti di una correttezza di massima sia sull’argomento in generale e sia su quanto espresso dagli altri partecipanti.
Se trovi che ci siano degli interventi di troppo rispetto ai tuoi desideri, puoi tranquillamente saltare quelli che ritieni vadano oltre i tuoi gusti.
Quindi, se ad Omino di Ferro o a Viola46, o a qualunque altro partecipante, va di approfondire o rispondere ad altri, andando oltre un limite fisiologico, non commette alcun reato nè civile, nè penale e nè da salotto.
Ovviamente le diverse età e i conseguenti diversi impegni, concedono ad alcuni molto tempo e ad altri molto meno.
Se uno fa una cosa che gli piace, non è mai tempo perso, ma tempo investito utilmente nella propria salute mentale.
Non ti sto riprendendo, non mi permetterei; ovviamente, ognuno può dire quello che vuole, ma forse, senza volerlo sei stato un poco cortese con Omino di ferro.
Mi farebbe molto piacere la prossima volta che leggo un tuo intervento, trovare un tuo pensiero sull’argomento in dibattito, che leggerei volentieri e terrei nella dovuta considerazione.
Scusami se mi sono intromesso.
Un saluto Viola.
Luglio 3rd, 2020 alle 16:43
B Bernardo 87
non me la prendo assolutamente con Antonio o Dainelli ma se sono in società credo che Rocco e Joe li ascoltino. E mi chiedo chi ha consigliato Iachini dopo il fallimento di Empoli dell’anno scorso.- Non credo che Rocco e Joe abbiano scelto lui senza consigliarsi con nessuno.- Il gioco di Iachini si conosce e a maggior ragione chi è nell’ambiente. Io non voglio crocifiggere Iachini ma i 3 centrali contro un solo attaccante, Ghezzal a centrocampo e Chiesa centravanti non li capisco.- Come non capii l’entrata di Sottil e Cutrone al 91 della partita con il Brescia.- Mi sembra in confusione totale un allenatore che fa queste cose.- Capirei il cambio se vinciamo ma sull 1 a 1 cosa speri ? Secondo me demotivi anche i calciatori così facendo.- Speriamo bene ma è dura.-
Luglio 3rd, 2020 alle 17:33
da un esterno. ok Commisso che poteva fare ? Commisso ha scelto direttore generale, direttore sportivo e allenatore. Quindi per il primo anno si può sbagliare, oltre no.
Luglio 3rd, 2020 alle 20:06
Ciao Ardico.
Luglio 4th, 2020 alle 01:26
Sono tornato a vedere la Fiorentina proprio mercoledì sera, dopo mesi, e non so se lo rifarò; ma non è una questione di risultati: chi mi leggeva mesi fa sa quanto mi abbia amareggiato il calcio prima e durante l’isolamento.
Ho ritrovato più o meno la Viola che avevo lasciato ad Udine e in molte altre partite contro squadre medio-basse, ovvero in difficoltà, ma con un Ribery in più e un Castrovilli in meno. Una squadra che magari arriva al tiro anche spesso, ma che la butta quasi sempre fuori o addosso al portiere.
Primo tempo: il Sassuolo gioca meglio, ma il tabellino segna 3-3 nel computo delle chiarissime occasioni da rete e 0-2 nei gol.
La differenza principale, alla fine, è qui.
Nel secondo tempo il computo delle palle-gol è sfacciatamente a favore della Fiorentina, ma il parziale dei gol è 1-1, con vantaggio neroverde su errore pazzesco di Castro.
A inizio campionato Montella spiegò che a questa squadra mancavano i gol potenziali, che la storia di giocatori di attacco e degli altri reparti diceva che nessuno di essi andava regolarmente in doppio cifra e che , complessivamente , erano tutti i marcatori piuttosto scarsi. I risultati non possono sorprendere: la squadra era costruita per segnare poco, con certezze poco prolifiche e alcune speranze tutte da verificare.
Le variabili avrebbero potuto essere un Chiesa che avesse iniziato a calciare come potrebbe, un Vlahović che avesse bruciato i tempi naturali di maturazione di un attaccante, un Pedro all’altezza delle aspettative, un Boateng come ai tempi migliori, un Sottil decisivo davanti, e un Cutrone come ai tempi del Milan.
Nessuna di queste scommesse è stata vinta. Pertanto, il conto della serva di Montella si è confermato.
L’unico che è stato all’altezza della sua storia, e forse anche superiore alle aspettative, è Ribery, che però si è fatto male troppo presto e troppo a lungo. Altra nota positiva Castro, che però sembra preiccupantemente scarso nelle conclusioni a rete, rispetto al grande tasso tecnico di entrambi i piedi e l’intelligenza calcistica che mostra nelle giocate.
Qualche punto in più, a parità di attacco scarso, lo avremmo ottenuto con qualche errore di meno in difesa. Ma si parla di spiccioli.
Luglio 4th, 2020 alle 09:44
matteo o paolo o fabio o alessandro o xxxxx (metti tu il nome al posto delle x) … è dai tempi di Prandelli che mi vuoi organizzare le giornate … fattene una ragione caro mio.
L’altro giorno ero al mare e tra un bagno e un castello di sabbia con il bambino ho trovato un po’ di tempo per farti arrabbiare con la mia sicumera. Ieri mi dispiace ma ero un po’ impegnato e probabilmente anche oggi. Domani invece ti prometto almeno una decina di interventi. Sei contento ?
PS: Viola1946 al 90. Lascia perdere … frequento la rete dagli anni novanta, con questi personaggi ogni tentativo risulta completamente inutile. A me ormai non fanno né caldo, né freddo. Mi fanno sorridere ed un po’ di umana pena. La rete ne è piena. Si nutrono di questo. L’unico antidoto funzionante è ignorarli completamente o ironizzarci sopra. MAI prenderli seriamente. Grazie comunque per l’accorata difesa 😉
Luglio 4th, 2020 alle 11:42
@75immonda
Sai quanto ti stimo ma qui l’hai sparata grossa….
Se si va in b è un bagno di sangue economico,altro che stadio nuovo…
Per me il responsabile principale è pradè,che ha speso una balla di milioni di euro per avere una rosa che dovrà soffrire fino alla fine per salvarsi
Chiaramente iachini ha le sue colpe
Ma il maggiore responsabile è pradè,con quanto ha speso da giugno,un d.s. come Sartori costruisce una squadra da Champions
Luglio 4th, 2020 alle 15:18
@Violone 24:
Ehm, Spalletti vuole gente con la mentalità e la voglia di Ribery!
Idem con patatine per allenatori come Unay Emery, Pochettino, ecc..
Luglio 4th, 2020 alle 16:18
Leggo di De Rossi in panchina e mi chiedo se siamo su candid camera? Ma cos’è la Fiorentina? Una sitcom americana?! Ci vuole rispetto! Prima la conferma di un allenatore in confusione e l’esonero a metà stagione ovvio già da agosto per chiunque sia stato almeno una volta sugli spalti del Franchi. Poi la scelta di un allenatore di serie b e catenacciaro: né risultati né spettacolo. E ora si parla di un esordiente, confuso, che meno di un anno fa ha preferito una sceneggiata argentina?? Serietà e competenza per favore!!!
Luglio 4th, 2020 alle 16:53
Sabato 4 luglio… Iachini/Pradé ancora a Firenze ??? Ma allora ci vogliamo del male ?
Luglio 4th, 2020 alle 17:49
Oggi mentre si lotta per non retrocedere escono fuori la voce di De Rossi allenatore e l’accordo di Gennaio 2019 con cui Cognigni ha firmato un mandato a vendere 5 giocatori a Ramadani.
La prima smentita da Comisso ma se fosse vera sarebbe da dilettanti allo sbaraglio con tutto il rispetto per DDR, la seconda la conferma di chi era il vero DS e come fosse in atto una liquidazione di fatto.
2 notizie in questo momento che destabilizzano un ambiente già sull’orlo di una crisi di nervi con gli avvoltoi che stanno planando su Firenze.
Mi è piaciuto il comunicato del Pres purtroppo confinato a New York ma l’unico che ha la forza comunicativa che mi auguro che abbia capito che è il momento di inserire un direttore che parli poco, che faccia calcio e che tenga lontano gli avvoltoi procuratori.
Luglio 4th, 2020 alle 18:03
OT (per non parlare della partita!)
ho sentito che uno dei motivi per cui vorrebbero anticipare l’orario delle partite è che non si può costringere la gente ad andare a letto a mezzanotte.
….ma ci sono o ci fanno?? hanno una vaga idea di quando finiscono i normali programmi in tv??
…mah…
Luglio 5th, 2020 alle 00:25
Oh un duo vilipeso, Pioli (da me raramente, ma dopo fiorentina 0 benevento 1 mi fece incazzare, tifosamente parlando, di brutto anche lui) e Rebic (mea culpa, sono sempre stato convinto non fosse un granchè ed invece…) per il milan sbancano contro la lazio, che evidentemente non ha ancora (e chissà per quanto non ne avrà) la potenza calcistica per vincere il torneo, ha dato fastidio per un bel tratto di campionato alla juve ma nel rush finale ha abortito CON MIO SOMMO GAUDIO, perché con noi NON doveva vincerla e quindi andassero affanculo i lotitiani; quindi la lazzzio (con 3 zeta come le pappine rimediate) stasera ha rimediato sberle non facilmente digeribili.
Ma torniamo al duo e a quanto l’ambiente del tifo viola ha toppato in pieno nel giudicarli “osceni” (specialmente Pioli) e di quanto osceno è stato il nostro errore, da tifosi, il che è plausibile, ma anche della stampa che, devo dire la verità, è sempre meno intuitiva e sempre più visceralmente ambigua, pro bottega e/o acchiappaclic.
Credo però che la tifoseria, da qualche anno a questa parte, ha delle grosse colpe e sta veramente meritando il baratro retrocessione perché, almeno a sentire e leggere i mugugni, a sentire e leggere offese calcisticamente esageratissime, per non parlare degli hacker e dei trolls ma limitandosi al “tifoso medio” che vomitano insulti manco fossero in un girone infernale di dantesca memoria, non si sa bene il perché il suddetto tifoso viola è convinto di meritare a prescindere uno squadrone che lotti su + fronti spaccando il culo ai passeracci quando va in campo; in più non c’è uno che vada bene per + di due mesi di sguito (uniche eccezioni Borja, a tratti Pizarro e ora Ribery).
Dico la verità inizio a rimpiangere il tifo della seconda metà degli anni 70 e degli anni 80; con squadre zeppe di rinforzi presi in serie D (tipo il compianto Galdiolo che giocava fino a 23 anni nell’almas roma) o in serie B (tipo Orlandini che al massimo giocava in B e fino fino a 24 anni la serie A l’aveva vista solo dagli spalti) o ragazzini della primavera mandati in prestito e poi lanciati in prima squadra (tipo il mitico Alessio Tendi, ma anche Lelj) o direttamente in prima squadra (Ferroni, Sacchetti e Digennaro poi vincitori di uno scudetto a Verona); quelle squadre erano letteralmente portate di peso dal tifo viola a fare dei campionati molto oltre la reale forza della rosa a disposizione (tipo il torneo 79-80 dove fece una striscia di 16 partite senza sconfitte, arrivando a sfiorare il 3° posto come era avvenuto due anni prima, terzi dopo juve e torino, che viaggiavano su un’altra galassia); Tendi era meglio di Cabrini, Desolati un super bomber, anche quando segnava Natale e si ripeteva a Pasqua, Antognoni era (giustamente) il dio del calcio, Pellicanò un numero 12 che meritava la nazionale, Restelli era un mezzo superman e così via ed i risultati si vedevano, ben oltre il quid reale di giocatori che (veronesi a parte come eccezione che conferma la regola) andando via da Firenze semplicemente scomparivano nelle varie sampdorie, lanerossi vicenza, prato, viareggio, novara, pro patria.
Aveva un che di magico quel tifo, quasi tutti gli anni si andava oltre i più rosei pronostici, ogni tanto si toppava e ci si salvava all’ultimo minuto di campionato, ma la stagione successiva era di nuove oltre…
Adesso è il terzo anno di seguito che la serie B è li, nei paraggi e si discute su
De Rossi allenatore no no no
Chiesa doveva andare via
Vlahovic non è pronto e Cutrone è na pippa
Lirola sta diventando un personaggio pirandelliano (tipo Liolà, per assonanza) Benassi un personaggio in cerca di autore, altri stanno kafkianamente trasformandosi in scarafaggi.
Eccetera eccetera e che nessun si salvi.
Oh ragazzi, pensiamo a salvarci, le seghe mentali facciamocele dopo.
Luglio 5th, 2020 alle 09:49
Quest’anno non ci salva neppure il padreterno.
Continuare con Iachini, significa essere già rassegnati alla serie B.
A tal proposito, non si pone neppure l’accordo della cessione dei 5 big, perché figurati se vengono in B.
La curva dell’entusiasmo nei confronti della nuova proprietà è ai minimi termini, sempre che non sia tutto preordinato, allora alzo le mani.
Basterebbe dirlo chiaramente, ma temo si sia in mano a dei veri e propri dilettanti che non si rendono conto
Luglio 5th, 2020 alle 11:23
Buongiorno, vorrei far notare a TUTTI QUANTI, che parlano di incompetenza ed inadeguatezza della società nei suoi massimi dirigenti, che comunque non esiste solo Pradé Barone o Rocco, ma la società è composta anche di altri dirigenti, in ruoli meno visibili e “comunicativi”, ma sempre fondamentali per il funzionamento della macchina societaria.
E convenientemente tutti dimenticano una cosa, cioè che a Parte Barone e Rocco, oltre a Dainelli arrivato quest’anno ma che già conosceva bene tutto l’organigramma societario, gli uomini e le donne della attuale società sono gli STESSI DELL’ERA DV!!!!
Ora si può accusare Rocco e Joe per inesperienza (ed anche un pò di incompetenza) che è ovvia da persone provenienti da un’altra realtà sportiva, totalmente differente rispetto all’Europa, ma se la società NEL SUO COMPLESSO continua nella falsariga degli anni bui dellavallici, non è che le persone in società, SCELTE DA DV e COGNIGNI e che Rocco ha confermato praticamente in blocco, non siano adeguati ad una società che vuole crescere e migliorarsi ma siano invece un ostacolo nella gestione sportiva e tecnica?
In una società con più di 50 dipendenti fondamentali sono i quadri intermedi che operano nei vari settori della società, se siamo stati penosi dal 2015 in poi, e lo siamo stati anche dal 2009 al 2012, totale quasi 10 anni, secondo la mia modesta opinione è perché le persone dell’era DV sono ancora tutte lì, e sappiamo tutti che erano scelte non perché fossero competenti in materia ma perché non erano “problematiche”, non avrebbero cioè creato problemi ai vari MASSIMI DIRIGENTI DELL’EPOCA che facevano e disfacevano a loro piacimento!
E Rocco, purtroppo, li ha confermati quasi tutti, certo era difficile azzerare tutto, e non proponibile un anno fa, ma adesso occorre resettare la vecchia società dellavallica, medaglina ed arrivederci a tutti quelli rimasti inadeguati ed assunsione di personale con esperienza e competenza.
Ecco, riflettete su questo, e sui tempi trascorsi dal cambio di proprietà, chiunque abbia lavorato in una società con molto personale sa quanto sia difficile cambiare la mentalità di persone abituate (e predisposte) in un certo modo di lavorare e pensare.
Luglio 5th, 2020 alle 12:32
Antico
Idealmente ti abbraccio
Il calcio era quello e difficilmente riesco ad adattarmi a questo
La passione era un ideale di vita in campo e sugli spalti
Il resto non contava veramente niente
La squadra si applaudiva anche dopo la sconfitta a fine stagione si facevano i conti
Adesso siamo tutti troppo professori e purtroppo spesso vado anche io in questa trappola mediatica
Luglio 5th, 2020 alle 13:14
Antico al 102.
Hai scritto un monumento giornalistico. Voglio solo aggiungere una spiegazione plausibile a quanto da te sostenuto. Ovviamente, per il passato non si discute è tutto verissimo quello da te affermato. Per il presente, ci sono due consistenti motivazioni che portano molti tifosi “sitodipendenti”, ad utilizzare tale strumento in luogo del bar per infamare Tizio o Caio. Non posso dimenticare l’espressione disgustata con cui Bernardeschi tra se e se dopo aver pareggiato a fine partita disse “pezzi di…”.
Il fatto è che chi infama i giocatori non si rende conto (ne sono convinto) dei danni morali e materiali che fa. Criticare con intelligenza è una cosa bella e giusta, aiuta a migliorare chi le critiche le riceve. Infamare, a prescindere, è solo sfoggio di cattiveria e di seri problemi di personalità e quasi sempre di ignoranza in generale e dei propri limiti.
Poi, è facile raccogliere figuracce, Ilicic e Simeoni sono solo l’ultimo esempio dei danni che possono fare moltissimi tifosi.
Infine, ignorare il proprio bacino di utenza, che in un calcio moderno definisce le capacità di fatturato e purtroppo di classifica.
Ho grandi perplessità su Commisso, ma non posso non considerare che sta immettendo suo denaro (Mediacom) nella Fiorentina (10 milioni anno come sponsor di maglia). Mi basta questo per essergli riconoscente, anche se magari non condivido tantissime altre cose.
Caro Antico purtroppo il nuovo modo di
tifare calcio è questo che tu evidenzi: è un acceleratore, quando le cose vanno bene è una ulteriore spinta in avanti, ma quando vanno male accelera e aggrava i problemi.
Luglio 5th, 2020 alle 14:17
Antico (102) – bei ricordi condivisibili nel tuo post. Ne aggiungo uno: la salvezza all’ultima giornata nel campionato 77/78 per differenza reti con il genoa. Ezio Sella capocannoniere con il notevole bottino di 7 reti (se ricordo bene, ero un ragazzino).
Ma non sono più quei tempi… Il calcio è cambiato ed i tifosi anche. Sicuramente e purtroppo non in meglio, e questo credo sia sotto gli occhi di tutti. I calciatori si sono trasformati in calciattori, spesso più campioni mediatici che campioni sul campo. Il lato economico la fa da padrone essendo lievitato a dismisura, e si vedono cose che noi umani non potevamo nemmeno immaginare a quei tempi… La cosa più divertente è che oggi tutti ci sentiamo potenziali allenatori o procuratori, e in un certo senso forse è così, dato che si vedono scelte delle due categorie citate che spesso hanno poco a che fare con la logica che almeno in parte questo sport pretenderebbe…
P.s. Ma chi sarebbero i fantomatici 5 big che l’uomo nero si era impegnato di vendere con ramadani? Perché ho letto anche il nome di montiel e vlahovic…
Luglio 5th, 2020 alle 15:29
“Da questa società pretendo chiarezza… I dv parlino con i tifosi e spieghino cosa vogliono fare…”
Luglio 5th, 2020 alle 16:37
Quindi Picchio se non si segna è colpa dell’attacco?
Ai giardinetti forse.
Montella ha pagato i gol potenziali non arrivati?
Guarda un po’ quei bidoni dei nostri ex attaccanti che volevano mandare in B Montella oggi hanno 25 gol…
Ho detto tutto…
Vdz
Luglio 5th, 2020 alle 21:54
Aggiorno 26 gol…. e sarebbero 27 se non avessero annullato un gol da cineteca di Simeone per uno pseudo fallo assurdo….
Colpa degli attaccanti…
Vdz
Luglio 5th, 2020 alle 22:23
… ehm 103, mi sa mi sa che hai scritto una serie puttanate.
Credo che Kafka…
Vabbè lasciamo perdere
Quelli che volevano fuori Pulgar
adesso se la prenderanno con Cutrone, oltre a martellare su Dalbert.
Abbiamo vinto!!
Forza viola e chi non gioscie con me peste lo colga (Amedeo Nàzzari, o, se volete, la cena delle beffe)…. marameo rosiconi.
Luglio 5th, 2020 alle 22:39
errata corrige
1) NEL 102 chiaramente è fiorentina 0 frosinone 1 dello scorso torneo, ultima di Pioli come allenatore viola-
2) NEL mio ultimo manco di una di.
… ehm 103, mi sa mi sa che hai scritto una di serie puttanate.
Luglio 5th, 2020 alle 22:42
ho sbagliato di nuovo, si vede che sono troppo contento:
(omissis)…una serie di puttanate.
😀 😀
Luglio 6th, 2020 alle 08:48
Vanno via rinascono… buon per loro!
Vorrà dire che io aspetto chi rinasce qui, e ci vuole anche un po’ di bene.
Quando un discorso torna, trasmesso in maniera chiara ed educata, andrebbe controbattuto spiegando anche le cifre, senz’altro veritiere, e non sempre -sempre- tirarle nel capo a mo’ di scapaccione. Squalificate l’interlocutore ma altrettanto voi stessi.
La squadra è messa male. Sbagliare così tanto provoca sconforto. Temo una rifondazione, a breve.
P. S. Terracciano non sarà un fenomeno ma è il mio portiere titolare. Scazzottatelo dimorto!! Questo ragazzo è una sicurezza. Ce n’è bisogno
Luglio 6th, 2020 alle 10:09
Il solito ha scritto:
Quest’anno non ci salva neppure il padreterno…dalla presenza del troll, oserei aggiungere.
Ma non si stanca mai l’indefesso?
Lapi Dario
Luglio 6th, 2020 alle 13:03
Alessandro (104) – fra tutte le opinioni che si leggono, la tua vince l’oscar dell’originalità! I problemi della fiorentina attuale derivano ancora dai della valle! Perché ci sono ancora in società impiegati assunti durante la loro presidenza! Devo in8ziare a credere alle scie chimiche…