Chiariamoci su Prandelli
Figuriamoci se uno come me può accettare il pensiero unico, in qualunque campo della vita e quindi anche nel calcio.
Ergo: criticare Prandelli si può, l’ho fatto anch’io a volte (non molte, in verità), può darsi pure sbagliando.
Se ho detto e scritto certe cose, e se le ho dette e scritte con una certa veemenza, è perché conosco bene Firenze, l’ambiente viola e bene o male sono con la radio, il blog e la mia stessa persona il terminale di tante situazioni, dialoghi, borbottii.
E quindi, annusando l’aria, ho percepito che da qualche tempo esiste una minoranza esigua ma rumorosa di persone a cui Prandelli non va più bene.
Non se è per partito preso, se perché siamo al quarto anno di matrimonio (un tempo lungo nel calcio, lunghissimo a Firenze) o sia per malafede, nel senso che per motivi oscuri e personali queste persone pensano che sia meglio non averlo più come allenatore della Fiorentina.
Non esistono nomi precisi, o meglio qualcuno lo conosco pure personalmente, ma cambierebbe qualcosa?
E siccome il mio pensiero è che meglio di Prandelli davvero in Italia non ci possa essere niente, ecco che ho alzato metaforicamente la voce, ma senza la pretesa di convincere nessuno.
Se qualcuno pensa che con Gasperini o Spalletti, due nomi a caso, la Fiorentina avrebbe potuto fare meglio, io prendo atto e dissento con forza.
Ma, come recita il principio cardine del pensiero illuminista e liberale, mi batterò perché il mio interlocutore possa continuare a dire quello che vuole.
Anche su Prandelli, che non è un santo e nemmeno, immagino, aspira a diventarlo.
Novembre 11th, 2008 alle 06:34
gasperini e spalletti fanno ridere, al cospetto di claudio cesare
e tu, sempre col tuo dire-non dire (“o meglio qualcuno lo conosco pure personalmente”), fattelo dire: hai davvero rotto, david….
RISPOSTA
Ma cosa stai dicendo?
Vuoi che scriva del mio vicino di casa, del vecchio compagno di scuola che ho incontrato ieri a Grassina o di un altro amico a cui Prandelli non piace?
Se vuoi e se loro sono d’accordo ti metto i cognomi e nomi, ma ti cambia qualcosa?
Questi e altri (pochi) sono quelli che conosco personalmente, chiaro?
David
Novembre 11th, 2008 alle 08:16
continuo a ripetere che dovremmo ricordarci che poco tempo fa ci si salvava all’ultima di campionato, non ricordiamo che tre volte negli ulti tre anni abbiamo fatto punti per la champions, non ricordiamo che c’è un progetto (quello di vincere qualcosa) che fino ad oggi è rispettato…. inoltre dico che prandelli è l’uomo giusto al posto giusto e aggiungo (visto che molti non lo concepiscono)che cesare può sbagliare come tutti gli esseri umani…
Novembre 11th, 2008 alle 08:23
Io adoro Cesare Prandelli. Sono altresì convinto che ci siano altri diversi allenatori italiani della sua generazione molto, molto in gamba che, quantomeno sul piano tecnico, darebbero le stesse garanzie, su quello umano ho qualche (tanti) dubbio in più.
Ma non è questo il punto e non mi interessa affatto avere la riprova, viva Cesare e basta, allenatore capace e persona splendida.
Certo che un allenatore può essere criticato, ma deve essere fatto con intelligenza, la critica è una cosa importante, è uno stimolo, è un confronto. Ma qui si sta scadendo, si è già scaduti, nel pettegolezzo, nel becero, si fanno le illazioni più disparate e cervellotiche solo per il gusto di fare polemica, per alimentare il dubbio, sobillare un ambiente (cui prodest?)…. non si può andare sempre a cercare il “segnale” in tutto quello che uno dice (“ti piacciono i gianduiotti?” “…certo!” …” ecco, vedi, vuole andare alla Juve…”), che sì è pure lui molto pacato ed attento nelle esternazioni … occhei, siamo tutti allenatori, ma insomma, basta col “tafazzismo”. Se si vuole il bene della Fiorentina, se poi c’è chi cerca in questi atteggiamenti rivalse personali o persegue obbiettivi di ddestabilizzazione, allora è più chiaro dove alcuni vogliono parare….visto che siamo tutti allenatori, si dovrebbe sapere bene che una squadra di calcio è un organismo che ha una vita propria, che non è il mero prodotto di equazioni matematiche (piglio quel terzino, quel tornante, quel portiere ed oplà…vinco tutto…) ma un sottile equilibrio di tanti fattori, difficile da governare e soprattutto da ottimizzare in continuità. Se domenica ti gira bene fai 5 goal ed oggi si sarebbe parlato di Fiorentina straripante in corsa per lo scudetto…
Novembre 11th, 2008 alle 08:24
Caro David, non te la prendere se ogni tanto sulla tua strada trovi personaggi come Matteo che invece di guardare la luna, guarda il dito che la indica.
Novembre 11th, 2008 alle 08:25
Ma perché spalletti dovrebbe essere peggio di prandelli? Spalletti ha portato la roma ai quarti di champions league? O sbaglio? E’ 4 anni che gestisce una piazza come Roma, o sbaglio? E poi, che c’entra Gasperini? Ancleotti è peggio di prandelli? e perché mai dovrebbe esserlo…
E poi basta con questo fatto che prandelli si può criticare (non importerebbe neanche dirlo) ma chi lo critica lo vorrebbe via da firenze. Chi lo critica lo fa perché non è d’accordo con qualche sua scelta. Punto e basta. Inoltre forse è prandelli che sta pensandop di andarsene e, te lo assicuro, anche senza prandelli il calcio a firenze continuerà e tu non smetterai certo di commenatre le partite della fiorentina.
Novembre 11th, 2008 alle 08:25
Vado fuori tema: David, mi sa dire perchè Zamparini non perde occasione di parlare male della Fiorentina?
Novembre 11th, 2008 alle 08:28
Senza offesa credo che questo tuo post possa essere utile solo a rinfocolare una discussione su un problema che non esiste. Da che mondo è mondo e soprattutto qui a Firenze sono sempre esistiti i pro e i contro qualcosa e/o qualcuno. Insomma, credo sia giusto “criticare” in modo sereno anche Prandelli…non è mica Gesù Cristo !!!! Dalla critica onesta al desiderio di farlo fuori però ce ne corre. Non basta aver aver raccolto alcuni pareri contrari di tizio e caio per definire Prandelli un personaggio che ha già fatto il suo tempo a Firenze. Continuare a discuterne serve solo ad alimentare il desiderio destabilizzante di alcuni personaggi che anche nel dopo partita di domenica hanno tentato di insinuare dubbi nella mente di coloro (sciocchi) che li ascoltavano. Credo che questo sia un giochino vecchio come il ciribè….!! Anch’io spesso non sono d’accordo con mia moglie ma non per questo me ne voglio disfare. Trovo questo nuovo “caso” Prandelli una montatura fine a se stessa anche se credo che tutti siano utili e nessuno indispensabile. So perfettamente che arriverà pure il giorno che Prandelli se ne andrà e so per certo che mi dispiacerà ma non mi taglierò la gola. Per adesso credo che il nostro allenatore goda della stima della maggioranza dei tifosi viola e quindi mi dispiace per quella minoranza che lo dovrà sopportare ma del resto ci sono cose peggiori no ? Permettimi soltanto di osservare come anche le trasmissioni locali sulla Fiorentina siano diventate dei cloni Biscardiani. Questo si che fa pena e ci dovrebbe preoccupare. Saluti
Novembre 11th, 2008 alle 08:52
Se fosse fatto un sondaggio tra i tifosi viola, il 90% come minimo si schiererebbe con Prandelli. Io sono uno di questi. I riconoscimenti di stima gli arrivano anche da altri allenatori (Sacchi, Mou, Capello, Lippi ecc….)e questo la dice lunga. Stanno facendo una grande squadra, senza spese folli (che poi non servono, vedi Quaresma). Felipe Melo è uno dei tanti acquisti azzeccati. Montolivo deve crescere come personalità e questo può farlo Prandelli perchè è una delle sue capacità nel far crescere i giocatori. Ripeto, una sola piccola minoranza mugugna e allora non diamogli spazio.
Novembre 11th, 2008 alle 09:05
Volevo scrivere qualcosa, poi mi ha preceduto Andrea67, leggendomi praticamente nel pensiero (siamo spessissimo in sintonia).
A me quello che da fastidio è soprattutto una cosa: finchè le cose sono andate bene, benissimo, ben oltre le aspettative, ed anche quando c’è stato da stringere i denti con il -19 e non avevamo pretese, tutti siamo stati sempre solidali con l’uomo e l’allenatore Prandelli.
Assodato che questa nostra solidarietà, affetto, attaccamento sono stati riposti non bene, benissimo, e che questa persona ha guadagnato senza ombra di dubbio la fiducia grazie alle sue capacità ed al suo comportamento, adesso che dall’inizio dell’anno ci sono state alcune difficoltà, invece che aiutarlo e dargli man forte in blocco, si assiste a questo venticello calunnioso, a queste mezze voci, a queste uscite da parte di tifosi, opinionisti (??!!?) ed anche alcuni giornalisti, come se non aspettassero altro che di trovarlo in castagna, in errore, in problemi di gestione di una situazione che, ricordiamocelo, è nuova anche per lui.
Ma, statene certi, ne uscirà anche stavolta e ci porterà dove speriamo tutti di arrivare, poi magari prenderà e ci manderà a quel paese. Ed io non potrò dargli torto.
Novembre 11th, 2008 alle 09:05
Il guaio è che noi fiorentini siamo dei provincialotti. Si vive sul pettegolezzo, sul sentito dire, e ci si ricama all’infinito. Ci piace la polemica gratuita, ci piace il seminar zizzania, ci piace aver sempre qualcosa o qualcuno su cui sparlare. E se non ce l’abbiamo, lo si inventa. Siamo dei cittadini con la mentalità dei campagnoli (senza offesa per i campagnoli), viviamo in una città che vorrebbe essere una grande città, ma invece è un paesotto, dove tutti devono sempre sparlare di tutto, a sproposito. E continua a piacerci quest’andazzo. Finchè non si riesce a maturare noi, come fiorentini, non si farà mai il famoso salto di qualità. E questo non solo nel mondo calcistico, ma in qualsiasi settore della vita quotidiana. Saluti, David.
Novembre 11th, 2008 alle 09:06
Il post precedente mi aveva infastidito non poco, quindi mi piace molto questo!!
Penso che:
1- il “tifoso” comunque vuole prevalere, e quando ciò non avviene è naturale la delusione, sia si parli di champions che di C2
2- le critiche a Cesare sono critiche “di stima” e non di disprezzo. E’ stato detto che l’ambiente (squadra, tecnico, società, … città!) deve fare un ultimo salto di qualità per arrivare stabilmente a livello “champions”; le critiche sono di affetto ed incoraggiamento per fare quest’ultimo gradino (e mi sembra siamo sulla buona strada).
Se poi c’è chi rema contro, hai fatto bene ad arrabbiarti.
Novembre 11th, 2008 alle 09:11
OT: ma come mai Jorgensen continua a mancare? Ha avuto pure due influenze in due distinti periodi e in un caso si è fatto pure cinque giorni di ospedale… Ma non è che ha qualcosa di grave?
Novembre 11th, 2008 alle 09:11
Giusto criticare Prandelli, credo che lui abbia criticato se stesso dopo la sostituzione Santana-Almiron con il Bayern; miope chiedere di mandarlo via. Io gli farei un contratto che lo lega a vita alla gestione Della Valle. Poi il giochino di cambiare le carte è davvero un esercizio di retorica al quale appartiene anche il posto di David: c’è chi critica l’allenatore e chi critica chi critica l’allenatore, morale della favola, non si parla altro che di critiche all’allenatore. Questi intelligentoni del calcio, però, non dicono mai chi dovrebbe sostituire il Pranda: Spalletti ? E’ uno che se va bene ti garantisce le stesse prestazioni del Pranda ed allora perché cambiarlo ? Gasperini ? Perché sta facendo bene a Genova con un fior di squadra vuol dire che è un allenatore arrivato ? Mi tengo il Mago di Orz.
Novembre 11th, 2008 alle 09:18
Prandelli è un grande, è stimato da giocatori e allenatori e per fortuna anche dalla società che lo reputa fondamentale per il progetto fiorentina. non sto a ricordare i risultati ottenuti con Cesare in panchina (magari qualcuno farebbe bene a ripeterseli tipo mantra ogni mattina) ma quello che mi stupisce e che ci sia un atmosfera di scontento sull’annata in corso: abbiamo 3 punti in più dell’anno scorso (nonostante infortuni di mutu ed il dispendio da chempions) siamo a 1punto dalla juve e a +12 sulla Roma e a -4 dall’inter che ha vinto le ultime 2partite al 93°, qual’è il problema? Consiglio ai critici di chetarsi perchè entreremo anche quest’anno tra le prime 4!
Novembre 11th, 2008 alle 09:21
Credo che la cosa che distingua fortemente la Fiorentina dell’era Prandelli da tutte le altre Fiorentine che ho visto sia senza dubbio questa: la continuità, di gioco e soprattutto di risultati. E scusate se è poco. Vi rendete conto che abbiamo conseguito il piazzamento Champions per 3 stagioni in fila?! E avevamo di fronte squadre che fatturano e possono spendere sul mercato almeno 3 volte quanto noi, che hanno dei contratti televisi faraonici. Io ho 30 anni, seguo la Fiorentina dall’anno di Baggio e Borgonovo e non ho mai visto in tutti questi anni un’ organizzazione societaria così ben strutturata e un progetto tecnico così serio. Poi chiaramente sbaglia anche Prandelli così come sbaglia Corvino, ma alla fine i risultati sono stati dalla loro parte finora. Se – come probabile – usciremo dalla Champions per me non sarà affatto un dramma. Sarà stata comunque una bella avventura, che ci sarà servita per fare esperienza in una competizione dove abbiamo dimostrato di potercela giocare con tutti, ma dove ci manca ancora quella cattiveria, quel cinismo e quella furbizia necessari per avere la meglio su certe compagini. Io credo che a Firenze -non so spiegarmi il perchè- anche quando le cose vanno bene per troppo tempo e non ci siamo abituati, abbiamo la tendenza a rimettere tutto in discussione forse perchè alla fine ci annoiamo, forse perchè ci piace discutere di nulla o forse perchè vorremmo comunque ottenere di più. Rassegnatevi ragazzi, fatevene una ragione: la nostra dimensione è questa. Un anno potrà andare meglio, un anno peggio ma stare sempre lassù – con o senza nuovi stadi, cittadelle o centri sportivi vari – non sarà mai possibile.
Novembre 11th, 2008 alle 09:21
allora premesso che stiamo assistendo al campionato più strano dell’ultimo ventennio, e che ci troviamo dopo un quarto di stagione a 4 pt. dalla vetta, e teniamo presente che abbiamo il doppio impegno e che nelle nostre condizioni altre squadre hanno miseramente fallito in campionato vedi udinese lazio e anche noi nel ’99 facendo campionati anonimi…. in Champions non abbiamo mai sfigurato neanche nel 3-0 di monaco, nessun avversario ci ha schiacciato… e senza il gol irregolare del lione adesso saremmo in corsa alla grande…. e c’è qualcuno che sta pensando che con un’altro allenatore avremmo fatto meglio?siamo fuori di testa….. Prandelli nn sarà perfetto come nn lo è la squadra ma forse qualcuno non ha memoria di quali sono gli standard della viola…. a volte quando subiamo gol tipo col bayern o col siena mi piacerebbe vedere una reazione veemente della squadra questo è l’ultimo gradino da fare, ma cesare cerca sempre l’ordine e la calma per questo montolivo temporeggia spesso, quando saremo in grado di mantenere l’ordine ma anche di dare accellerate improvvise e reazioni veementi allora saremo quasi perfetti, ma per questo dovra passare ancora qualche anno…. quando kuz monto gambero melo ecc. avranno disputato una 20ina di partiite in europa e accanto a loro ci saranno altri giocatori di grande qualità saremo proti per VINCERE! e qualcuno vorrebbe buttare tutto a monte????
Novembre 11th, 2008 alle 09:27
David a me invece piacerebbe sapere chi non lo vuole più, anche perchè credo che fra questi ci sia qualche giornalista o meglio pseudo-giornalista. Se c’è un nome e cognome è meglio sennò questi fanno valere la loro voce come se fosse della maggiorparte mentre Prandelli deve sapere che tutti i tifosi e i media locali stanno con lui
Novembre 11th, 2008 alle 07:58
Tralasciando i consigli da fratello maggiore da parte di zero in condotta, utente davvero deprimente, sono allibito da questo post.
La minoranza rumorosa, gli amici di scuola…
Io conosco la maggioranza rumorosa, allo stadio lo chiama sempre e lui saluta e manda baci.
Il resto è aria fritta che stai lanciando, non è notizia, non è nulla.
Che importa se la minoranza è rumorosa o è silenziosa?
Non si può dissentire?
A Cesare per caso non va bene se qualcuno dissente?
Cesare vorrebbe convincere il 100% della gente come Mourinho?
Quando li creo io gli artefatti (vedi fotoromanzi da spogliatoio RISULTATI VERI) sono un millantatore.
Se ne parli te assumono tutt’altra rilevanza, vista anche la posizione in cui sei.
Io mi dissocio completamente da questo post, non rappresenta alcunché della città di Firenze. Tutti cnosciamo qualcuno a cui Prandelli no va bene, ma tra 20 colleghi a lavoro, 20 amici allo stadio, 30 amici al calcio/calcetto amatoriale, io non ne conto più di 1 o 2.
Solo io ho questa situazione, oppure David, sei tu il termometro della città?
RISPOSTA
Tu ti devi calmare, o farti un blog per conto tuo.
Ho parlato di cose mie personali, che vanno ad aggiungersi ai post che arrivano in radio, agli sms e a qualche telefonata.
Non sono il termometro della città, più semplicemente racconto una sensazione e dico come la penso sull’argomento.
I tuoi due sono cmq il 7 o il 10% e io a quelli parlo, è chiaro il concetto senza che tu debba dissociarti come se tu fossi il moderatore delle discussioni?
David
Novembre 11th, 2008 alle 09:30
Caro David, in meno di 24 ore, delle quali almeno 8 notturne, si sono accodati la mio post su VIOLANEWS IO STO CON PRANDELLI già circa 170 persone. Tutto è relativo e forse sbaglio, ma non mi sembrano poche. Allora diamo voce alle maggioranze silenziose piuttosto che alle minoranze rumorose. sfatiamo questo concetto che in Italia ha ragione solo chi strilla a dispetto di chi invece si comporta normalmente. Inoltre non tutti possono piacere a tutti. Probabilmente chi oggi critica Prandelli lo criticava già prima ma non aveva il coraggio di esporsi perchè i risultati erano molto positivi. Oggi che sono “solo” (si fa per dire) positivi ne approfittano per alzare la cresta. Facciano pure, basta non dargli voce e cassa di risonanza attraverso media molto seguiti quali quelli che tu dirigi, altrimenti possono apparire come la maggioranza che invece non sono.
Un saluto
MT50
Novembre 11th, 2008 alle 09:35
Buongiorno David,
probabilmente hanno ragione coloro che criticano il Prandelli a causa degli scarsi risultati ottenuti negli ultimi 3 campionati che hanno visto la Viola sempre e soltanto tra le prime quattro in classifica. Hanno ragione da vendere! Secondo loro la squadra non ha un gioco e non raggiunge gli obbiettivi per cui è abituata da anni a lottare come scudetto, coppa dei campioni, coppa Italia, coppa intercontinentale di cui la nostra bacheca è strapiena.
Hanno ragione, cambiamo allenatore subito e rinverdiamo i fasti del glorioso passato fatto di successi e grandi soddisfazioni (come le otto reti subite a Roma con la Lazio, le varie retrocessioni in B e la definitiva scomparsa dal panorama calcistico nazionale). Hanno proprio ragione, ma sì, mandiamo tutto a p…..e.
Sempre forza Viola.
Novembre 11th, 2008 alle 09:45
C’E’ SEMPRE GENTE CHE A QUALCOSA DA RIDIRE ,MA QUESTO NON IMPORTA.
C’E CHI NON GODE NEANCHE SE TROMBA!!!!!
PRANDELLI LO SA CHE LO AMIAMO E CHE STA FACENDO UN OTTIMO AVORO.QUALCH E CRITICA LO AIUTA A CRESCERE E FARLO DIVENTARE GRANDE.
COSA DOVREBBERO DIRE SPALLETTI RANIERI E MOURHINHO,O MANCINI???????LORO RICEVONO INFAMATE TUTTI I GIORNI!!!
CASOMAI BISOGNEREBBE FARE QUALCHE RIFLESSIONE SU CORVINO CHE CONTINUA A SEGUIRE GIOVANI SENZA SENSO,PERCHE’ COME A PIU VOLTE DETTO PRANDELLI A QUESTA SQUADRA MANCA ESPERIENZA.
PER ESEMPIO VAN BOMMEL A FINE STAGIONE SI SVINCOLA.
SE VOGLIAMO VINCERE DOBBIAMO INVECCHIARCI ANCHE NOI,BASTA VEDERE CHI TRASCINA LA JUVE (DEL PIERO NEDVED)
LA ROMA(PANUCCI TOTTI)
PER NON PARLARE DI MILANE INTER DOVE IL PIU GIOVANE HA 28 ANNI.
FAREI SOLO LO SCAMBIO MONTOLIVO GOURCUFF!!!
CIAO
Novembre 11th, 2008 alle 09:57
Mi sono stancato del calcio chiaccherato e per me il calcio finisce la domenica sera con i servizi (se ce li facessero vedere senza troppe chiacchere sarebbe meglio) e ovviamente dopo lo stadio. Però adesso basta. Le opiniono sono tutte lecite ma non si può falsificare i numeri e la storia. La singola partita può dirti che Prandelli non è un buon allenatore ma è nel complesso che si misura. Esiste però a Firenze uno zoccolo duro di Checche Isteriche che stanno lì ad aspettare il momento della loro rivincita quando come tante Cassandre verranno a dirci “vedi…te lo avevo detto”. Le inquadrò bene Corvino quando fece l’esempio di quello che ogni giorno dice che piove e poi quando piove davvero ti dice “vedi l’avevo detto”. Sono quelli che dopo la sconfitta in casa col Montevarchi ci dicevano che saremmo rimasti in c2 (vinta con 11 punti di vantaggio), quelli che dopo la sconfitta di Ascoli ci dicevano che saremmo rimasti in B (promossi in A), quelli che ci davano per retrocessi, quelli che la Roma ci riprende e ci supera (noi quarti e loro 4 punti dietro), quelli che quando da -19 abbiamo steccato due partite hanno detto che sarebbe stata dura salvarsi (classifica reale terzi, qualificati coppa uefa), quelli che se stiamo in uefa arriviamo settimi (semifinale e quarto posto), quelli che il Milan ci sorpassa perchè non abbiamo le palle (Milan dietro). Io capisco tutto ma sei anni di figure di merda non vi hanno stancato? Se arriviamo sesti in campionato vorrà dire che in sei anni e ripeto in sei anni è il primo anno in cui i risultati non ci danno ragione. E per questo si critica???? O siete sonati o siete in mala fede.
Novembre 11th, 2008 alle 10:11
David,
sicuramente tu sei dell’ambiente e conoscerai molto meglio di me le cose, però penso che tu con questo post stai dando troppa importanta a questa esigua minoranza. Non vanno considerati perchè vogliono soltanto il male della Fiorentina. Tra l’altro so che molti messaggi alle radio e alle tv vengono mandati da tifosi delle altre squadre per mettere zizzania !!!!
Novembre 11th, 2008 alle 10:13
IO STO CON PRANDELLI… A VITA!!!!!
E’ 19 anni che seguo la viola allo stadio, prima spesso anche in trasferta, e una continuità di gioco così lunga non me la ricordo proprio.
Ero piccolo(9 anni)quando ‘ho iniziato’ e i primi anni mi h anno fatto da palestra con una squadra fatta da giocatori mediocri che lottava per non retrocedere tutti gli anni, finchè la retrocessione non arrivò per davvero. Grazie a Vittorio che per paura che Radice gli scopasse la moglie lo cacciò quando s’era secondi. Poi la rinascita dopo il dominio della B. Ma parlare di bel gioco si è potuto solo con Malesani(per solo un anno), ci divertivamo ma pochi risultati. E con Terim, anche lui durato un anno o poco più. E ora con Prandelli che a differenza degli altri due è tre anni che ci sopporta. Penso che la critica costruttiva ci possa stare ma neanche se non riuscissimo ad arrivare quarti Cesare si meriterà critiche aspre e irriconoscenti. Mai.
Il popolo viola è fatto in tanti modi ma allo stadio dove si abbona chi oltre che tifare vuole aiutare la squadra tutti sono con Cesare, sempre osannato(giustamente) anche dopo le sconfitte. I fischi con lo steaua ci potevano stare ma erano contro i giocatori e sono durati poco e molti non hanno fischiato. Il silenzio col bayern è dato dalla delusione della beffa, anche se la Fiesole di qualche anno fa non l’avrebbe permesso. Sono due casi pressochèp isolati.
Chi magari sta davanti la Tv magari si fa condizionare dei commentatori, quasi sempre gobbi o cmq strisciati.
Alla TV si vede ogni azion e al microscopio e viene valutato il gesto tecnico all’infinito si vede l’errore tattico della difesa anche se minimo. Allo stadio invece qualcosa ti può sfuggire ma percepisci benissimo se tira b ene o tira male, annusi la voglia dei giocatori, le sansazioni si moltiplicano. Per questo i fischi con lo steaua, la squadra sembrava non aver speso tutto.
Concludo dicendo che allo stadio il 99% è con Prandelli… e si annusa anche il progetto societario, giovane ancora ma presente. Ci toglieremo le nostre soddisfazioni ora o tra pochi anni ma ce le toglieremo, statene ceerti solo se rimane Cesare!
Novembre 11th, 2008 alle 10:17
VENTI ANNI PRIMA DI PRANDELLI:
campionato 1985-86: viola quinta (coppa uefa)
campionato 1986-87: viola nona
campionato 1987-88: viola ottava
campionato 1988-89: viola settima (coppa uefa)
campionato 1989-90: viola dodicesima (a 1 punto dalla retrocessione)
campionato 1990-91: viola dodicesima
campionato 1991-92: viola dodicesima
campionato 92-93: retrocessa
camp. 93-94: SERIE B
camp. 94-95: decima
camp. 95-96: quarta e vittoria coppa italia
camp. 96-97: nona
camp. 97-98: quinta (c. uefa)
camp. 98-99: terza
camp. 99-00: settima (c.uefa)
camp. 00-01: nona e vittoria c. italia
camp. 01-02: retrocessa
camp. 02-03: SERIE C2
camp. 03-04: SERIE B
camp. 04-05: sedicesima, quasi retrocessa
Prandelli: quarti, terzi, quarti.
Novembre 11th, 2008 alle 10:40
non te ne avere caro guetta ma anche a me sa un pò di ripetitivo questo tuo intervento..se nn altro perchè mi infastidisce molto che la voce di alcuni deficenti venga amplificata a mille.E penso a quell’odioso che fa una trasmissione su un emittente(lady radio)la sera e dice anche di essere tifoso e si è permesso di fare una sparata a zero contro prandelli.Purtroppo si il liberismo dice che bisogna dare la possibilità a tutti..si ma nn a chi nn ha cervello!e soprattutto sarebbe bene che qualcuno si ricordi anche il valore della gratitudine e della riconoscenza!
Certo questo blog è fatto per discutere e tutti siamo a dire che vogliamo prandelli..l’amico ghebbe pur esagerando credo che volesse intendere che è l’ora di chiudere questo chiacchericcio che si palpa(e questo è vero)in città..certo se uno viene e mi domanda ma te almiron l’avresti messo mercoledì scorso o vargas contro i bayern?io ti direi di no..ma da qui a contestare prandelli ce ne corre una vita..
Cmq grazie a larry holmes che finalmente ha ricordato a tutti che la ns amata fiorentina in realtà sono ventanni che vivacchia a mezza classifica..poi un giorno arrivano i della valle e un uomo di orzinuovi e si vola lassù….
bona
Novembre 11th, 2008 alle 10:56
Ghebbe fatti un blog per conto tuo, così una maggioranza né silenziosa né rumorosa, ma simile a te, correrà ad ascoltare l’oracolo viola. Aprilo pure il blog…..
Novembre 11th, 2008 alle 10:57
LARRY HOLMES ha detto tutto
Novembre 11th, 2008 alle 11:05
x berva:
grazie dell’ “amico”!! Oramai in curva si sussurra che se viene fuori la posizione in cui mi metto di solito a vedere la partita te e il BIRRAIO mi corcate di botte!!! 😀
Per quanto riguarda le scelte del mister.
Parliamo un secondo di questo benedetto Almiron contro il Bayern.
Assodato che Santana era da sostituire perché stanchissimo, a 25 minuti dalla fine erano 3 i cambi da poter fare:
– Jovetic per Santana;
– Donadel per Santana;
– Almiron per Santana.
Il primo sarebbe stato assurdo. Il ragazzo è ancora un po’ acerbo, e comunque sarebbe stato assurdo sbilanciarsi in una gara così complicata, per altro dove eravamo in vantaggio. Chi richiedeva questo cambio, mi spiace, ma non sa di calcio, di equilibri, di nulla. E’ solo un tifoso col cuore viola.
Il secondo sarebbe stato possibile. Ma entriamo nella testa del mister: come ha giocato Donadel a Siena?? Senza grinta, senza palle, demotivato, poi ha i piedi non certo buoni, e contro il Bayern ci vogliono piedi buoni…
Entra Almiron. Fine e decisione logicissima. Certo non felice, ma m domando: può la Fiorentina dipendere da un giocatore? Pensate che sia solo colpa di Almiron se abbiamo pareggiato, o forse senza le corse (per 4) di Santana è crollato tutto il centrocampo e chunque sarebbe entrato sarebbe stata la stessa??
Oppure Vargas a Monaco… Gobbi 15 minuti dopo che entrò, si stirò ricordate? Evidentemente non era nelle migliori condizioni fisiche, non c’erano neanche alternative!!
Detto questo, possono essere stati degli errori, Prandelli rischierà poco e la squadra gioca male quest’anno; a me piace pochissimo la Fiorentina vista finora.
Ma da qui a dire che Prandelli è in discussione ce ne passa.
E questo post, ribadisco, è completamente assurdo, sebbene io non sia il moderatore di nulla. Questo post non ha senso ed è sibillino, a me non piace proprio che si facciano questi chiacchiericci. Si dice che Firenze non è matura perché ci sono troppe chiacchiere, ma se poi gli si dà tutta questa eco si getta benzina sul fuoco. Liberissimo David, di parlare di ciò che vuole, ancor più liberissimo io di attaccarlo (con educazione) su tutto e con tutto me stesso.
Novembre 11th, 2008 alle 11:23
Effettivamente Ghebbe ha esagerato e decisamente sbagliato ad usare un termine improprio come “dissociato” ma, come ho scritto nel mio post (ripreso in parte da Ghebbe e da altri), trovo assurdo continuare a rimestare nel torbido per dare importanza a quel 10% che potrebbe non gradire Prandelli. Se ne facciano una ragione come gli elettori di centro-sinistra che devono sorbirsi i vari Berlusconi, La Russa, Alfano, Maroni ecc. Stiamo parlando di calcio e non certo di cose “serie” come appunto il governo del nostro paese per cui figuriamoci !! Sinceramente far fede agli sms ed alle telefonate che vi arrivano mi sembra un modo discutibile (ma rispettabile) per impostare un argomento di discussione. Del resto anche in questo blog scrivono dei deficenti, maleducati e provocatori ma questo non toglie che all’interno di questo spazio si possa discutere tranquillamente no ?? E poi scusami, dar credito a ciò che viene scritto da persone che si nascondono dietro un nickname di fantasia non lo trovo statisticamente rilevante. Però come sempre si fa la caccia ai soliti tifosi provocatori senza mai allargare il discorso ai vari giornalisti che in vari modi insinuano, insinuano, insinuano…..e basta.
Novembre 11th, 2008 alle 11:23
Ragazzi e David, ce l’ha il nostro caro Ghebbe un blog tutto suo; anzi di più, ha proprio un forum vero e proprio dove all’inizio c’è questo elegantissimo invito:
“ATTENZIONE!
Questo forum appartiene ad un gruppo di Fantacalcisti, Fancazzisti, ma soprattutto Bestemmiatori incalliti.
Se pensate che il contenuto assai scurrile qui dentro proposto potrebbe offendervi…
ALLORA FUORI DAI COGLIONI!”
Lasciamo il personaggio per quello che è: un simpatico burlone, che qualche rarissima volta scrive pure qualcosa di interessante.
Buona giornata a tutti.
Novembre 11th, 2008 alle 11:24
GHEBBE HA PERFETTAMENTE RAGIONE SI E’ VOLUTO CREARE UN CASO CHE NON ESISTE, CI SARANNO SEMPRE ETERNI SCONTENTI E FORSE TRA QUESTI CI POSOSNO ESSERE ANCHE INFILTRATI CHE CERCANO DI MINARE IL TERRENO ( IO CI CREDO POCO) , MA FARE TUTTO QUESTO PUZZO MI SEMBRA DAVVERO ECCESSIVO , NON TANTO DAVID PER QUELLO CHE SCRIVI SUL BLOG MA PER QUELLO CHE HAI DETTO A ORZA VIOLA DOMENICA SERA,
SEMBRAVA CHE UNA GRAN PARTE DEI TIFOSI VOLESSE CACCIARE PRANDELLI
MA SI SCHERZA, PER 2-3 SU 100 O ANCHE MENO
VIA NON FACCIAMO I MASOCHISTI E GODIAMOCI QUESTA SQUADRA
Novembre 11th, 2008 alle 11:37
A Firenze,caro Guetta, sono nati i guelfi e i ghibellini, I primi poi si divisero fra neri e bianchi e Dante fu esiliato. Nel Duomo furono assaliti, da seguaci della famiglia dei Pazzi, Lorenzo e Giuliano dei Medici e quest’ultimo fu ucciso. Il Savonarola fu bruciato in piazza Signoria da seguaci dei Medici. La famosa battaglia di Montaperti fu vinta dai senesi grazie all’aiuto degli Uberti, le cui case furono distrutte. Machiavelli e Michelangelo invisi e perseguitati dai Medici. E giù, giù, fino ai nostri tempi : un Sindaco come La Pira, famoso in tutto il mondo, divise aspramente i fiorentini, che poi lo cacciarono. E ti meravigli perchè su Prandelli non c’è unanimità di consensi?
Novembre 11th, 2008 alle 11:38
GUETTA C ERA BISOGNO DI STARE ALTRI DUE GIORNI A PARLARE DI NON SO CHE COSA?DI CHIACCHIERICCI E COMPLOTTI PRESUNTI ?MA FATELA FINITA DI AIZZARE LA GENTE…E POI DICONO CHE FIRENZE NON E’ MATURA…SE CE’ QUALCUNO CHE COMPLOTTA FUORI I NOMI…VOI GIORNALISTI NON DOVETE TIRARE LA PIETRA PER POI NASCONDERVI DIETRO “L IMMATURITA’ DI UNA CITTA'”..
Novembre 11th, 2008 alle 11:57
Arriva BATMAN dalle retrovie e…
Cosa c’entra che ho un forum mio? Su quel forum ci sono le indicazioni per vedere le partite su internet, e l’avevo già scritto moltissimo tempo fa che ho un sito personale, tra l’altro curatissimo dal mio amico Webmaster, che tratta di fantacalcio e che ha un forum per tenere uniti una trentina di amici.
Il fatto che ci possa essere scritta qualche cazzata, fa di me un mediocre e di te un mito?
Sì, forse dei fumetti.
Un simpatico burlone sarai te, quando spari giudizi senza manco sapere di ciò che si parla. Se hai la pazienza di aspettare altri commenti di altri utenti ti accorgerai che la mia versione dei fatti, soprattutto in questo campo, rappresenta molto più della maggior parte dei tifosi, e che David stavolta ha proprio perso un’occasione per chiarire una cosa che comunque non esisteva.
E poi, sempre se hai tempo, leggiti un po’ di quel forum visto che ci sono scritte cose molto interessante, soprattutto in “MISCELLANEA”, magari risolvi qualche reale BAT-PROBLEMA di questo paese, invece dei pensieri di un “rumoroso” (ma cosa vorrà poi dire…) 5% dei tifosi.
BAT-Saluti, “fenomeno”.
Novembre 11th, 2008 alle 11:57
vai ghebbe nn so dove si mette i birraio ma io sto in zona marasma un caffè nn si nega a nessuno(specie tra tifosi!)
cmq batman nn te la fa piglia male ghebbe è un pò esagitato e a volte straparla però nn è un demone da far fuori..ognuno scrive i che vole se poi tira due bestemmie(cosa dalla quale ahimè anch’io durante la partita nn mi tiro indietro)sarà libero di farlo…basta che qui scriva educatamente e mi sembra lo faccia!
bona
Novembre 11th, 2008 alle 11:59
x Batman
Allora avevo ragione quando dicevo che i’ Ghebbe co i’calcio c’entra come la bestemmia sull’altare.
Ma se lui ha i’su forum, che viene a fare qui a perde tempo? (ah! già, quello ce ne ha da buttare)
Poerino, stai a vedere che è pure convinto d’esse un valore aggiunto.
Via David, fai un’opera bona, piglia i Ghebbe al Penta, così metti su anche il siparietto comico.
Novembre 11th, 2008 alle 12:04
INFILARSI LASSU’IN VETTA…
E’ quello che vuole la gente perchè vede la mancanza di una vera potenza in questo campionato e giustamente pretende di più dalla sua squadra e dall’allenatore…
Il “mormorio” poi è quello che potremmo freudianamente definire il “Super Io” o la Coscienza comune che parla, quell’apparato di pensiero che si incarna in quello che “tutti sanno, ma che pochi dicono”…
Per la verità bisognerebbe puntualizzare che il carattere fiorentino è particolarmente portato allo scherno del potente e a metter in berlina quei tratti del divo-calciatore-allenatore di turno che inciampa in qualche errore o si fa notare per un comportamento folkloristico, vedi : i capelli di Frey, la grammatica di Corvino, Riccardo Scamarcio Montolivo, Lupatelli e tutta quella lunga serie di storielle colorite ed epiteti che rendono ancora lo stadio un luogo dove farsi anche due risate…
Tuttavia questa stessa Coscienza che alberga più o meno in ciascuno di noi non è solo scherzosa ma anche vendicativa, autoritaria e non “perdona nulla”, ecco dunque che Santana viene stigmatizzato per partito preso che Montolivo fa sempre pena , che Vargas, chi? il Peruviano…”Mamma mia stà bonino lì guarda, un si po’ vedere, gioca co na gamba sola e pure male”….
Insomma è talmente tanta l’aspettativa in torno alla Fiorentina che LA PRESSIONE SALE così tanto da triturare anche l’allenatore per qualsiasi scelta tecnica…
A Milano, dove di vittorie e tensione se ne intendono, da sempre è così, a ogni ora del giorno e della sera…(SCLERO DI MOURINHO DOCET!).
Saper reggere e affrontare questo fa parte del DIVENTARE GRANDI.
In questo giuoco chi fa il lavoro del giornalista si trova a far da regolatore delle valvole di pressione, come un omino che apre e chiude una valvola di vapore, dove quest’ ultimo è rappresentato dal mormorio e dalle “voci”….
Su la fenomenologia della notizia( o meglio su come si crea lo scoop) c’è ovviamente una ragione economica di fondo che non sempre si sposa col bene della squadra, I palinsesti vanno riempiti!. Va da sè che anche quando la squadra non tira a dovere si possano consolidare e ampliare le tirature di giornali o allargare l’audience con mirabolanti ascolti radiofonici.
In fondo si vende un prodotto anche lì o no?…
Certo il mio IO vorrebbe che La Fiorentina fosse più di un pacchetto-campionato ma, il mercato non aiuta certo in questo…
Sul concetto di fondo anche se in modo un po’ burbero penso quindi che l’intervento del Ghebbe sia corretto. Anch’io come lui preferisco badare ai fatti e la Fiesole come la Città è ampiamente schierata con Prandelli( col beneficio della critica certo)…
Quanto poi al pensiero liberale ultimamente in ribasso perchè bisognoso della VISIBILE MANO DELLO STATO chiudo con una citazione
di Sartori:« […] un liberale americano non sarebbe chiamato liberale in nessun paese europeo; lo chiameremmo un radicale di sinistra. Viceversa, un liberale italiano negli Stati Uniti sarebbe definito un conservatore.»
Un caro saluto a tutti e buona giornata!
m
Novembre 11th, 2008 alle 12:11
DI SOLITO LE PERSONE VINCENTI SONO QUELLE CHE SBAGLIANO MENO,SI DEDICANO CON ENTUSIASMO AL PROPRIO LAVORO ( VALE PER TUTTI E IN OGNI LAVORO O SITUAZIONE DI VITA ) E SONO UN PO FORTUNATE. E MI PARE CHE PRANDELLI PER QUESTO MERITO UN VOTO ALTO. IN QUANTO A SPESSORE UMANO , ANCHE IN QUESTO MI PARE CHE IL VOTO SIA ALTO.I RISULTATI? MI PARE CI SIANO !!! E ALLORA ?? CREDO CHE TUTTA LA SOCIETA’ E I SUOI COMPONENTI, LA CITTA’ CON I SUOI TIFOSI VOGLINO SEMPRE IL MEGLIO E FINO A QUANDO L’IMPEGNO, LA SERIETA’ E LA COERENZA SARANNO ALTE , DOVREMO TIRARE SEMPRE DALLA STESSA PARTE, A MENO CHE NON VOGLIAMO UNO zAMPARINI CHE PUBBLICAMENTE METTE ALLA BERLINA IL SUO ALLENATORE, UN ALLENATORE COME GUIDOLIN CHE PARTE PER LA TANGENTE CON USCITE “DI CLASSE”, DI PRESIDENTI SULLA BALAUSTRA ( VEDI S.PAOLO) ECC..INFINE : CHI SPERA CHE LA FIORENTINA NON VINCA PERCHE’ GLI STA ANTIPATICO QUALCUNO GLI CONSIGLIO UN BELL’ESAME DI COSCIENZA PERCHE’ FORSE LA VIOLANON E’ LA SUA SQUADRA DEL CUORE.
Novembre 11th, 2008 alle 12:22
io volevo spostare la discussione,sull’importanza eccessiva che viene data all’allenatore di calcio in italia,diciamo forse da sacchi in poi.qualche dato:se guardiamo i campionati del mondo dall’86 ad oggi,si conteranno 7,8 partite memorabili.il livellamento verso il basso,dato dai tatticismi sempre più simili,dallo spazio sempre più stretto che viene dato ai giocatori di talento(gli fanno fare al massimo la seconda punta,già metterli come trequartisti,diventa un lusso per gli equilibri..),dalla fisicità sempre più richiesta,per correre e fare pressing,dal continuo giocare che fa perdere qualità al gioco ecc..,è innegabile.anche in champions league,si vedono forse 2,3 grandi partite l’anno.Poi,e qui mi scappa da ridere,vedi un vecchio come aragones,che mette tre o quattro mezze seghe a centrocampo,ma che sanno giocare al calcio,e vince l’europeo..per me l’allenatore ha importanza,nella gestione del gruppo,nel dare forza e mentalità a un giocatore più mediocre,nell’azzeccare qualche cambio e qualche modulo,nel soppesare bene i valori umani dei calciatori;non è cosa da poco(e in questo prandelli è bravissimo);ma poi il resto lo fanno i giocatori.Ci si riempie la bocca con parole come identità di gioco,quando poi tante volte si lancia il pallone in avanti dalla trequarti,sperando che i grandi giocatori tipo mutu,gilardino,in passato toni,facciano il resto..e spesso,grazie a dio lo fanno.forse nel milan di sacchi si era creata una grande alchima,di cui l’allenatore ha il merito di aver dato qualche input;e poi uno si ricorda le imprese contro il real madrid,e qualche altra partita,perchè poi piano piano,gli anni successivi non è che abbiano avuto questa superiorirà tecnico-fisica e di mentalità.anche gli altri hanno iniziato a organizzarsi e controbattere sul piano del gioco.certo baresi che alzava la mano ed era fuorigioco..gli ha voluto dire tanto..
Novembre 11th, 2008 alle 12:27
Ciao a tutti. Ciao David.
Vorrei approfittare un attimo per dire a BATMAN che io sono uno degli iscritti al sito del GHEBBE e che e’ un sito di Fantacalcio usato da un gruppo di amici che vi partcipano e che il Forum e’ una realta’ aperta a tutti e a tutto dove chiunque puo’ partecipare e dire la sua liberamente senza nessun tipo di paletto o divieto.
Detto questo vengo al punto.
Francamente non so come si possa non volere Prandelli. Io vi dico la verita’ e’ l’allenatore piu’ bravo che ho visto a Firenze da 30 anni a questa parte.
E’ preparatissimo e meticoloso allo spasimo.
Non e’ infallibile chiaramente e come tutti gli allenatori ha le proprie convinzioni su tattiche giocatori e sul mondo del calcio in generale.
Se proprio gli devo trovare un difetto pecca un po’ di mancanza di coraggio in determinate circostanze. Con un po’ di coraggio e azzardo in piu’ magari coi Rangers lo scorso anno vincevamo.
Lunga vita Viola al mister.
Novembre 11th, 2008 alle 12:47
David, premetto che sono d’accordo sul principio che esprimi in questo post, volevo pero’ porti una domanda.
Non credi che in certe partite (in particolare in champion’s) si siano visti dei limiti del Prandelli attuale? Intendo dire che e’ lecito aspettarsi che un allenatore, seppur bravissimo, alla prima esperienza importante possa commettere degli errori. Non parlo nello specifico dei cambi, che reputo ininfluenti, ma penso che se diamo una occhiata alla lista champion’s (vedasi semioli) e alle formazioni schierate mi sembra che il mister sia un po’ troppo innamorato di alcuni giocatori, preferendo talvolta il rigore tattico alla forma fisica. Penso che esistano allenatori migliori come esperienza internazionale e come capacita’ di trasmettere ai giocatori la mentalita’ giusta per affrontare certe partite. Un paio di nomi su tutti gli antipaticissimi Lippi e Capello. In sintesi, non credi che Prandelli, cosi’ come il gruppo, abbbia dei margini di miglioramento, come si e’ visto in partite come quella con la Steaua?
A scanso di equivoci dico questo con la convizione che Prandelli sia l’uomo giusto per questa squadra, indipendentemente dall’enorme credito che si e’ guadagnato in anni di fiorentina ad alti livelli.
Novembre 11th, 2008 alle 13:06
Caro BATMAN in tutta sincerità non ho capito il perchè di tutta questa acidità contro Ghebbe. Il nostro alcune volte è decisamente “diretto” ed altre volte può dire cose non condivisibili ma dobbiamo convenire che almeno lui esprime sempre il perchè del suo dissenso non come certi idioti che scrivono solo offese o battute che lasciasno il tempo che trovano. Meglio la critica anche feroce alla stupidità..non trovi ???
Novembre 11th, 2008 alle 13:12
David sei sicuro che oltre all’amico di Grassina e al vicino di casa non tu debba anche aggiungere alcuni nomi di giornalsti fiorentini?Perchè a me sembra che il rumore lo facciamo soprattutto loro!In definitiva mi sembra che, non avendo il coraggio di parlare apertamente a questi tuoi colleghi, parli “a Caio” (i “contestatori in generale”)per far arrivare il messaggio “a Tizio”(questi tuoi colleghi)…Felice di sbagliarmi!
Ciao,
Andrea
Novembre 11th, 2008 alle 13:27
Ora ti condivido, perche’ fare una critica all’allenatore sulla posizione in campo di un giocatore o su una sostituzione sbagliata, non vuol dire essere contro Prandelli.
Credo che Prandelli sia il miglior allenatore in circolazione ed e’ una fortuna averlo alla fiorentina.
Credo pero’ che anche lui debba fare esperienza in champions cosi’ come i giocatori.
Questa squadra ha giocatori molto forti e io li proverei anche in ruoli differenti per vedere dove rendono meglio.
Per esempio se e’ vero che al milan vorrebbero Montolivo per sostituire Pirlo non vedo perche’ in quel ruolo non dovremmo provarlo noi!!!! oppure perche non far giocare Jovetic nel ruolo in cui fa faville in nazionale!!!!
Sono anche convinto che piano, piano, anche Prandelli sfruttera’ al massimo i talenti che finalmente ha a disposizione.
Novembre 11th, 2008 alle 13:36
Forse a Prandelli si può imputare una scarsa capacità nel leggere la partita ed effettuare le giuste mosse durante la partita, ma non credo che esista l’allenatore perfetto. Anzi vedendo i vari profeti venuti dall’estero, che si sono succeduti in varie panchine italiane, mi viene da pensare che il nostro mister è davvero un ottimo allenatore. Una domanda: Ieri sera a Rtv38 nel programma in cui c’è Masala, si parlava del mercato di gennaio e da un giornalista è stata riportata una presunta dichiarazione di Corvino in cui il nostro ds diceva che a gennaio non avrebbe comprato nessuno perché tanto Prandelli gli acquisti di gennaio li fa giocare solo nella stagione successiva. Volevo sapere se la dichiarazione era vera o se è un’invenzione dei giornali. Potrebbe anche essere stata una battuta, dipende dal tono con cui Corvino l’ha detta, però ci sono rimasto lo stesso un pò male.
Novembre 11th, 2008 alle 13:45
David, oggi, 11 novembre 2008, a 90 anni dalla fine della Grande Guerra,permettimi di fare un sacro sconfinamento fuori dal calcio.
Vorrei ricordare i piu di 9 milioni di morti ,di tuti i campi della Grande Guerra.Vorrei anche ricordare in modo particolore i 600.000 Caduti Italiani( quelli veri),che col loro sacrificio hanno permesso scempi e delizie del mondo in cui viviamo oggi,in Europa.Sarei grato a tutti se per un solo minuto pensaste all’offensiva del Piave, a D.A.Diaz ,a Vittorio Veneto,alla grande Vittoria sugli Austro Ungarici e Tedeschi.Un sacrificio immenso, privazioni di un’intera nazione che non possono essere dimenticati se si vuole avanzare verso un futuro degno di essere vissuto a testa alta.Cosi si ritrovano unità morale,di intenti e di Nazione.Scusami la divagazione.
Novembre 11th, 2008 alle 13:45
Io non cambierei il mister con nessun altro tecnico, tuttavia ha fatto degli errori/scelte errate in certe partite che attualmente non stà ripetendo. Solo questo dovrebbe insegnare che il mister e’ uno che sa’ correggere i propri errori.
Nelle ultime partite ho visto giocare molto bene largo a destra sia Pazzini che Almiron, Zauri alcune partite gioca piu’ al centro solo perche’ Comotto non e’ stato inserito nella lista Champions.
Novembre 11th, 2008 alle 14:10
David ma perchè non mi hai postato il messaggio? Non ti è arrivato oppure ho detto qualcosa di male?
Novembre 11th, 2008 alle 14:13
stavolta sono solidale col ghebbe, sul su forum non siamo mica obbligati ad andarci.
Poi se si vuol fare la moralata xchè è un sito di bestemmiatori fatela, ma mi pare solo per partito preso.
Conconcordo anche con quanto scritto sulla sostituzione Santana-Almiron e poi di certo non è solo 1 giocatore a cambiare la’andamento di una partita.
Sulle critiche a Prandelli in testa ci metto una parte dei giornalisti, ma come avevo scritto quasi 2 mesi fa anche una parte di tifosi mi pare almeno irresponsabile enon riconoscente a squadra società e mister. Senza contare che in campionato siamo ben messi e in Champions ce la siamo sempre giocata.
Vorrei vedere se si fosse nelle condizioni della rometta, sarebbe bastata la prima sconfitta col Cluji (o come cavolo si chiama) per fare drammi e rivoluzioni.
Stiamo calmi ed uniti che è meglio
Novembre 11th, 2008 alle 14:25
Infatti, caro FiorentinoNero, Capello ha già detto che dopo l’Inghilterra smette e Lippi allena la Nazionale: ergo, questi son allenatori che a Firenze non verranno mai, se non a svernare in pensione!
Novembre 11th, 2008 alle 15:30
Se è vero (purtroppo penso di si) che c’è gente a cui prandelli non va più bene, che sono in malafede e criticano a prescindere non posso che esprimere loro un odio sconfinato, perchè questi tizi fanno il male della squadra che tutti amiamo e che avremmo sognato fino a 6 anni fa di veder giocare così ed ottenere questi risultati.
Vergogantevi e andat a tifare per altre squadre!!!
A te David vorrei dire di allontanare da te, nei limiti del possibile, queste persone che tu conosci personalmente o almeno di suggerirgli di non occuparsi più di sport, ciao.
Novembre 11th, 2008 alle 16:16
Ciao David, sicuramente a tutti non può piacere Prandelli, è normale, secondo me è il più grande allenatore che c’è in Europa.
Novembre 11th, 2008 alle 16:47
Vedi David il problema non è dato da coloro che non hanno in simpatia Prandelli, del resto nemmeno l’ONNIPOTENTE mette tutti daccordo, ma da chi amplifica solo per far notizia ( mi rifierisco naturalmente ad alcuni tuoi colleghi).
Per cui il compagno di scuola di Grassina lascialo parlare che non farà mai del male; per contro io il mio contributo a zittire chi amplifica lo sto dando non guardando più certe trasmissioni…
Novembre 11th, 2008 alle 17:02
SECONDO ME CI SONO DIETRO I SERVIZI SEGRETI CIPRIOTI
Novembre 11th, 2008 alle 17:17
E intanto caro David la prova tv per Sissoko non è stata apllicata….VERGOGNA
Novembre 11th, 2008 alle 17:22
Abbi pazienza, David, ma tutti questi commenti contro Prandelli dove li hai sentiti? Non riesco a seguire tutte le trasmissioni radio e TV sulla Fiorentina (per ovvi motivi di tempo e per salvaguardare la mia igiene mentale), quindi non ho il panorama completo, ma direi che ho visto le più importanti, quelle che fanno i maggiori ascolti. Invece i quotidiani li ho visti più o meno tutti. Insomma, a me non è sembrato proprio di percepire questa marea montante… Sai cosa ho visto invece? Trasmissioni nelle quali giornalisti indignati commentavano queste presunte critiche a Prandelli (ma mai nessuno che citasse la fonte) e su questo discutevano un paio d’ore. Non è che vi fate domanda e risposta da soli, no?
Novembre 11th, 2008 alle 17:32
ciao david,
chi ti scrive ti ritiene una persona molto intelligente capace di pensare cose profonde che fanno riflettere anche fuori dal calcio. purtroppo se mi permetti la critica, scrivi troppo di calcio, in un blog personale credo sia interessante sapere quello che pensa un personaggio popolare (perché lo sei sennò ti scrivevi da solo) anche di molti altri argomenti, tu dirai cambia blog, ma renditi conto che durante la settimana del vento che tira contro Prandelli con tutti i problemi che ci sono in Italia, e ti garantisco anche a Firenze, di Prandelli dalla mattina alla sera pensano solo 2 categorie: i giornalisti perché lo fanno di lavoro, e quelli che non c’hanno un c***o da fare dalla mattina alla sera (Ciuffi). Visto che non credo tu appartenga alla seconda, dimostra che se appartieni alla prima sai parlare di altro…ti prego alza il livello culturale di questo blog…lo puoi fare, ne sei in grado.saluti.
Novembre 11th, 2008 alle 18:11
La cosa triste è che ci sia qualcuno, mi riferisco al post precedente di David, che aspetta un pareggio o una sconfitta per dire “avevo ragione”. E ce ne sono, ce ne sono eccome.
Ho provato a osservare, analizzare, descrivere questi personaggi e mi sono anche stufato, non se ne può parlare senza essere offensivi.
Questa è, con la certezza dei dati, la miglior Fiorentina dal 1969, eppure…
E’ vero, forse c’è un po’ di noia in giro, che palle arrivare tra le prime quattro per tre anni di fila, che palle fare la Champions e poi, se va male, magari, l’Uefa…
Meglio un bel fallimento, o una retrocessione, o un bell’inseguimento di un giocatore per il Viale dei Mille, o un bell’esonero di allenatore pre o post natalizio, per aspettarlo magari sotto casa.
Che sbadigli, speriamo che a febbraio Melo vada al carnevale dalle su’ parti. E come sarebbe bello se Mutu e Gamberini avessero detto davvero: “O lui o io….”. Sai che discussioni, meglio uno o meglio l’altro?
Perchè la fantasia malata del malmostoso è stupefacente per quanto è dannosa.
Ma vuoi mettere com’era bello vivacchiare ai margini sperando di battere la Juve una volta all’anno invece che crescere con calma, con una squadra sulla quale bisogna lavorare almeno un anno, perchè è nuova?
E sennò, porca miseria, per non annoiarsi allora si vuol vincere lo scudetto, la coppa (uhè uhè uhè)e il ciuccio a tutti i costi, perchè se un si vince allora Prandelli è un incompetente, Corvino un terrone e DV uno scarparo.
Ma via ragazzi, non ci si sarà montati un po’ il capo? Siamo lassù da tre anni e si fattura un terzo di quelle che ci stanno davanti e con Cesare e Pantaleo, alla fine, ce ne siamo lasciate sempre una dietro. Magari restassero a vita, tutti e due.
Sembra di ridire le cose dell’anno scorso di questi tempi. La squadra è lì, nonostante non giochi ancora bene per tutta la partita. In Coppa vediamo che succede, con l’ottimismo di chi non ha nulla da perdere.
Un appello ai malmostosi annoiati: smettete di spettegolare tra uscio e bottega, sfogatevi in un altro modo, andate a giocare al campino, oppure a fare all’amore.
Novembre 11th, 2008 alle 18:28
Ma non scherziamo come prandelli non ce ne sono a giro ma che pretendiamo????????in 4 anni avremmo perso si e no meno di 20 partite andiamo a giocercela quasi su tutti i campi. forse molti signori non si ricordano che anche con il bati rui e toldo fuori casa facevamo ridere????!!!!!ma per favore io sono per prandelli a vita.in 4 anni da lottare per non retrocedere siamo passati a stare tra le prima 4 del campionato e lottare per passare il girone di champion league…certe volte mi pare di sognare!!!!forza prande che vinciamo lo scudetto insieme
Novembre 11th, 2008 alle 18:55
Più che chiariamoci su prandelli direi chiariamoci sui tifosi. Ricordo bene che dopo il fallimento, con seguente fuggi fuggi dei giocatori, eravamo tutti li a dirci e a piangerci addosso:
” Adesso basta con i cori ai giocatori,tanto sono tutti mercenari qui conta solo la maglia e nientaltro” Bene!! Io ero e sono ancora oggi della stessa opinione.Qualcuno no! Cosa vuoi che me ne importi se Prandelli o Pazzini o chi sià, è un bravo ragazzo o meno. A me interessano solo due cose e cioè la maglia e le vittorie. Punto e basta!!. Gli uomini passano e la maglia resta per sempre. Sai quante brave persone conosco che non rimpiangeremo mai? Io mi ritengo una brava persona e se lo sono non è stato certo merito di calciatori o allenatori. “Maestro di vita” come tanti sostengono è una parola grossa se affiancata al calcio. Qui maestri non c’è nessuno, ci sono solo tanti poveri e sciocchi tifosi ( tra i quali anche io ) che con i loro sacrifici economici fanno lo stipendio a questi santoni del calcio, tra i quali anche Prandelli, che non solo ci fanno stare qui a starnazzare come vecchie suocere altero sclerotiche, ma dico io: ” Adesso se un allenatore fa una cavolata, non si può nemmeno criticare se no diventa permaloso? ” Lo so che è facile parlare a posteriori, quando le cose sono già accadute, ma oltre ai danari ci volete toglire anche questo diritto di opinione ? E quando Cesare se ne andrà ( perchè prima o poi accadrà ) cosa faremo, tenteremo il suicidio di massa ? Se poi vogliamo dire che oggi si parla di questo perchè la squadra riposa 2 gg e non c’era altro argomento, allora va bene, ci stò! In conclusione vorrei ringrazziare David per la possibilità di dibattere che ci da in qualità di ospiti.E preciso ospiti! e non protagonisti come qualcuno si sente. In primis L’educazione, altrimenti cosa vi ha insegnato il maestro di vita.
Novembre 11th, 2008 alle 19:23
David, con molto rispetto, ma penso che la cosa la stai amplificando tu… Non è possibile pensare che il 100% dei tifosi possa pensare la stessa cosa su prandelli e del tutto legittimo che una PICCOLA MINORANZA possa criticare delle scelte sbagliate… ma, da qui a dire che a Firenze si respira una brutta aria, di acqua sotto i ponti ne passa tanta… ti prego di non parlarne più come domenica pomeriggio dove, secondo me, hai veramente esagerato…
Novembre 11th, 2008 alle 19:44
CIAO DAVIDE, SE TI BATTERAI SEMPRE AFFINCHE’ I TUOI INTERLOCUTORI POSSANO SEMPRE DIRE LIBERAMENTE QUELLO CHE PENSANO, TI PREGO DI PUBBLICARE IL MIO MESSAGGIO DI IERI.
TUTTI PER CESARE E CONTRO LA CASTA!!!
FEJIZ
Novembre 11th, 2008 alle 19:56
TUTTI CON CLAUDIOCESARE PRANDELLI !
Violalè
Novembre 11th, 2008 alle 20:00
Scusa David il mio OFF TOPICS,ma si possono avere notizie di Jorgensen? non voglio ledere la privacy di nessuno e se vuoi non pubblicare questo messaggio,ma volevo solo sapere se voi ne sapete qualcosa.
FORZAVIOLA
Novembre 11th, 2008 alle 20:12
Bastian contrario lo so che non sono disponibili, infatti facciamo bene a tenerci stretto Prandelli!
Pero’ se qualcuno mi dice che e’ il miglior allenatore mi permetto di dissentire perche’ a conti fatti uno e’ riuscito a vincere a Roma e l’altro ha portato a casa un mondiale in una situazione a dir poco disastrata.
Scusa se e’ poco!
Novembre 11th, 2008 alle 20:45
Comunque, difendimi Davide mentre ti elargisco questa perla… “Se non riesci a demolire il ragionamento, prova almeno a demolire il ragionatore…”. AVE CESARE. saluti a tutti, e pansate anche al vostro fegato, pare sia utile.
Novembre 11th, 2008 alle 20:46
Breve commento sul post di Vibenna. Sono Friulano e i miei vecchi mi hanno raccontato, avendolo sentito dai loro “vecchi”, qualcosa sulla “grande” guerra. E’ stata una carneficina… in trincea, senza togliere un grammo di grandezza alle persone che sono state uccise (di qualsiasi parte). Poi sulla “giustessa” della guerra, di qualsiasi guerra, avrei molte cose da dire, ma rinvio ai lavori degli storici, quelli seri, per capire cosa c’è stato dietro alla prima guerra mondiale, quali sono state le sue cause concrete (sempre interessi di parte, di piccoli gruppi di potenti e di privilegiati che, come al solito, hanno mandato gli altri al fronte). Un saluto,
Ubaldo
Novembre 11th, 2008 alle 20:49
P.S. propongo Piturca. un ci s’annoia più.
Novembre 11th, 2008 alle 22:51
Ciao David.
Dove lavoro io c’è un “ragazzo” che sostiene che Prandelli quest’anno non lo avrebbe riconfermato, perchè di anno in anno fa sempre peggio dell’anno precedente.
Io non sono d’accordo perchè di anno in anno l’asticella si è sempre alzata.
Ma dai discorsi che fa non mi sembra che mastichi molto di calcio.
Al contrario c’è un mio amico che è un fine osservatore di particolari tattici nelle partite, e che di calcio ne capisce molto di più che sostiene che quest’anno Prandelli è entrato in confusione da quando non riesce a sviluppare il progetto che “aveva in mente” con gli uomini che “aveva in mente”.
Non posso dargli torto.
Da parte mia noto che Prandelli cura in modo maniacale il gioco corale, ma trascura alcuni aspetti semplici del gioco del calcio come le ripartenze rapide in contropiede. Quando ne abbiamo l’occasione la squadra rallenta per salire in modo compatto, perdendo l’attimo per pungere in velocità.
Probabilemte il Nostro trascura anche i fondamentali di base per quei giocatori che al contrario avrebbero bisogno di tanto esercizio. Mi riferisco in particolar modo a Pasqual che ha raggiunto la Nazionale grazie a un preciso cross dal fondo in corsa (che probabilmente ha imparato nell’Arezzo) ma che si è dimenticato da quando è venuto a Firenze.
Riassumendo il nostro Cesare ha delle caratteristiche sue peculiari. Diciamo pure che ha pregi e difetti. Vogliamo essere anche cattivi? Ha dei limiti che sta in parte palesando quest’anno, come l’ostinata insistenza verso alcuni giocatori a scapito di altri o la diffidenza verso le giovani leve seppur di talento.
Ma io non lo cambierei mai.
Ciao
Novembre 11th, 2008 alle 22:58
Se esiste una minoranza “rumorosa” a cui Prandelli non va più bene, vorrei che facesse meno “rumore” e ci venisse a spiegare, motivandolo bene, il perchè. Magari poi saranno contenti se un giorno Prandelli dovesse andare ad allenare una strisciata, e da noi venisse Gasperini (uno che se gli togli Milito, lotta per non retrocedere). Io sicuramente non sarò contento, voglio Prandelli a Firenze fino a che non deciderà di andare in pensione, semplicemente perchè è il migliore.
Novembre 12th, 2008 alle 09:10
Capello è un vincente, è vero; Lippi ha portato a casa il Mondiale più brutto e tecnicamente più scarso degli ultimi trent’anni, nelle squadre di club che ha allenato – le migliori – ha avuto risultati alterni. Certo anche Cristiano Ronaldo e Messi son fior di giocatori: Lippi, Capello, Cristiano Ronaldo e Messi, poi, hanno pure una cosa in comune. Non verranno mai a Firenze. Prandelli a vita !!!!!!!!
Novembre 12th, 2008 alle 09:50
Per Ubaldo: prima di tutto grazie per aver risposto ed avere esposto il tuo pensiero.Sono d’accordo che le guerre dovrebbero, ove possibile, essere evitate perché causa di sofferenze inumane.Il mio punto era focalizzato sulla memoria di tutti coloro che si sono immolati ed han sofferto per un’idea di Patria.Credo che dovrebbero essere ricordati al di la “degli interessi di pochi” come dici tu e di comandanti e governati non all’altezza.Credo che le cose vadano viste nel contesto socio -temporale in cui avvengono per cercare di capirle ed interpretarle.Se non ci sei stato, ti cosiglio di andare al Re di Puglia.Poi,se possibile a Verdun.Sono cose allucinanti ma al tempo stesso toccanti che fanno pensare a quanto,noi, siamo fortunati rispetto alle generazioni dei nostri nonni e bisnonni.Un saluto sincero.
Novembre 12th, 2008 alle 09:55
Ciao David, siamo tutti daccordo che gli errori li fanno tutti, come il Gila sbaglia un gol, il mister può sbagliare la formazione o un cambio, però per favore questi personaggilasciamoli mugugnare da soli non gli dare importanza, l’è da domenica che un tu fai che parlarne, pensiamo a tifare solo la viola e solo commentare sportivamente quello che succede nel campo, tanto questi personaggi non sono tifosi.
Sempre forza viola….
Alessandro
Novembre 12th, 2008 alle 10:15
Gentile Vibenna,
sulla grandezza, lo spirito di sacrificio, e sulla commozione di fronte a tutto questo, nulla da obiettare, anzi,,, penso che siano qualità, valori e sentimenti straordinari. Continuo però a pensare che una vita migliore, per tutti, possa essere cercata con altri mezzi rispetto alla guerra e che il rispetto vada anche a coloro che lo fanno tutti i giorni, nei modi più diversi e qualche volta anche “banali”. Un saluto,
Ubaldo
Novembre 12th, 2008 alle 10:17
X Vibennal e Ubaldo:
Il mondo di oggi e’ talmente frenetico che in pochi anni si fanno balzi tecnologici e di stile di vita che una volta si facevano in secoli.
Questo per dire che quello di cui parli e’ ormai troppo lontano nel tempo perche’ non riflette il mondo che stiamo vivendo.
E’ gia difficile far capire a tuo figlio le ideologie totalitarie comuniste o fasciste che hanno diviso il mondo da me conosciuto, figurati quanto possa esserlo fargi capire un mondo che apparteneva ai nostri nonni!
A pensare oggi ad una guerra tra italiani e austriaci viene da ridere.
Con questo non voglio sminuire quello che giustamente hai detto, ma credo che oggi stia a noi piu’ o meno quanto la guerra civile nella repubblica Romana o alla rivoluzione francese o a quella di ottobre o altro, insomma ormai nei libri di storia.
Questo non vuol dire che non debba insegnarci qualcosa, tutto il nostro passato fa parte di noi, anche quello che vuole essere nascosto o dimenticato, anche perche’ il bene o il male non stanno mai da una sola parte.
Quando io ho visto i luoghi della grande guerra e i cimiteri, spesso vicini tra italiani e austriaci, mi sono commosso per entrambi i morti perche’, secondo me, i morti non hanno un colore politico o una bandiera.
E forse, almeno quando nasciamo, non ce l’abbiamo neanche noi vivi!!!
Novembre 12th, 2008 alle 11:54
Io cercherei di non vedere troppo negativamente questa situazione. Proprio perchè sono tre anni che arriviamo in Champions con risultati complessivi di assoluto rilievo (semifinale UEFA) credo sia normale attendere (e un po’ pretendere) un’ulteriore crescita delle prestazioni della squadra.
La stessa società non fa mistero del progetto (di cui si parla da tempo) che vuole/vorrebbe arrivare ai massimi risultati sportivi (in Italia ed in Europa).
La differenza la fa il modo in cui si possono muovere critiche a società, allenatore e giocatori. Nella maggior parte dei casi io sono d’accordo sulla sostanza e quasi mai nei termini. E’ vero che ci sono giocatori che continuano a rimanere buone speranze da un po’ troppo tempo, è vero che quest’anno si nota un passo indietro (forse due) nell’atteggiamento della squadra in campo in trasferta, è vero che il mister sembra essere un po’ prigioniero di sue personalissime (ci mancherebbe non fosse lecito) convinzioni tecnico/tattiche che sembra (però) molto difficile cambiare (vedi Palermo, dopo tanto tempo che se ne parla, la posizione di Santana)…..solo che tutto dovrebbe rientrare in una forma di crescita collettiva di ambiente che, prima di tutto, deve restare consapevole di quanto questo attuale “sistema” Fiorentina (con pregi, molti, e difetti, abbastanza pochi) abbia saputo ottenere fino ad oggi in termini di risultati!!
Novembre 12th, 2008 alle 12:33
Non mi sembra tanto grave se una minoranza critica Prandelli, secondo me è l’allenatore più bravo in Europa e tutte le squadre in Italia cambierebbero il loro allenatore con Prandelli.
Novembre 12th, 2008 alle 13:04
Il problema nasce tutto da una cosa, dal fatto che vuoi per i problemi della squadra ( penalizzazioni ecc ) vuoi per la morte della moglie negli altri anni gli veniva perdonato tutto, la stampa lo copriva anche quando sbagliava ecc ecc idem i tifosi.
ora quest’anno caro david anche voi giornalisti avete rotto le scatole tutta l’estate con il fatto che siccome si era comprato gila vargas jovetic ecc spendendo un sacco di milioni improvvisamente dipingevate la fiorentina come squadrone alla pari del milan juve e quasi dell’inter, ovviamente si sono create troppe aspettative per questa squadra e ai primi errori ( i cambi di lione, l’insistenza su certi giocatori ecc ) e risultati non sempre positivi tipo in champions hanno fatto si che la gente iniziasse a pensare che prandelli non andasse piu’ bene perchè in tanti si aspettavano di vincere sottogambe le partite.
Voglio dire il difetto di prandelli e’ sempre stato ogni tanto di padellare clamorosamente i cambi in corsa ( mi ricordo lo scorso anno a villareal, mise donadel in campo che in quel periodo era fuori giri, gioco’ una partita pessima e commise un fallo inutile da cui scaturi’ la punizione del 1-1 ) oppure l’incaponimento verso alcuni giocatori e la totale chiusura verso altri, questo prandelli lo ha sempre fatto solo che in molti solo ora se ne accorgano, ma dico, secondo voi esiste un allenatore perfertto?? non mi pare propio, anche il tanto acclamato morinho viene contestato e accusato, non a caso domenica a litigato prima a sky poi alla rai, in casa ha litigato anche oggi con adriano, tempo fa con cruz!!! Nessuno e’ perfetto, tieniamoci prandelli stretto, MA CARO DAVID BASTA CON QUESTO STUPIRSI SE QUALCUNO LO CRITICA MI PARE STAI DANDO FIATO A UNA POLEMICA INESISTENTE E ASSURDA, DOVE’ IL PROBLEMA SE QUALCUNO NON E’ DACCORDO CON ALCUNI SUE SCELTE? SIAMO IN DEMOCRAZIA NO? E A FIRENZE IL TOTALE PLEBISCITO NON L’HA MAI AVUTO NESSUNO QUINDI. . . OGNUNO DICA QUELLO CHE VUOLE TANTO ALLA FINE PARLERANNO I RISULTATI E TIREREMO LE SOMME.
Dobbiamo un po finirla con questa cosa che su Corvino e Prandelli non si può dire nulla contro.
IO POTREI CAPIRE IL TUO POST SE CI FOSSE TUTTA LA TIFOSERIA CONTRO, MA SE PER QUALCHE GRUPPETTO DI PERSONE CHE NON CONCORDA CON IL PRANDELLI PENSIERO CHI SE NE FREGA SONO COSE NORMALI. . . . MAH!!!!
Novembre 12th, 2008 alle 14:23
Con tutto l’affetto per la fiorentina dico che come tifo siamo davvero mediocri e arroganti. Il fallimento non sono serviti a temprare il carattere di molti. Nemmeno 10 anni di c2 servirebbero a qualcosa. Testa di tifoso è buona solo per portare cappello e per deambulare fino allo stadio. Stop. E ancora peggio del tifoso tipo c’è il giornalista tipo che crea polemica dal nulla per vendere giornali. Il problema è che firenze è un tantino peggio di altre piazze, ma a milano o torino non mi pare si stia meglio. Chi lavora nel mondo del calcio sa che è un precario. Un ottimo risultato viene quasi cancellato dalla prima stecca. Non impareremo mai, è il destino del tifoso. David conosce il suo pollame e ha lanciato un sasso nello stagno, ma se andremo fuori dalla champions e arriveremo quinti (probabile) ci sarà chi parlerà di fallimento e chiederà la testa di prandelli.
Novembre 12th, 2008 alle 15:58
Caro David, scusa se mi permetto di chiamarti per nome, hai “aperto” un vespaio con le tue parole, dette e scritte, mà sonofermamente convinto che eri ben conscio di quello che si sarebbe scatenato.
Nessuno, tantomeno, il tifoso riesce a non essere partigiano per i propri convincimenti, ovvero una persona sia giocatore o allenatore, oppure giornalista o dirigente, rimane simpatico a vita, in alternativa il suo perfetto contrario, antipatico a vita.
Anche in questo caso, quando si parla di Prandelli, santo subito, non si riesce a scindere fra il bene ed il male, non si riconoscono colori intermedi che non siano il bianco o il nero.
Sarà certamente l’essere fiorentino che accentua sempre e comunque la polemica, come affema il mio contemporaneo Savonarola.
Mà a te che certamente hai compiuto studi classici, Orazio ti dedicherebbe la seguente locuzione “Dulce est desipere in loco”.
Ad maiora!
Novembre 12th, 2008 alle 17:07
Prandelli è un santo per aver sopportato e continuare a sopportare Corvino.
Detto questo giudico i fatti.
Prandelli stà preparandosi il terreno per l’addio a fine stagione.
Giornalisti complici liberano le poche e spesso costruite critiche all’allenatore, la società per ora resta in disparte pronta nei prossimi mesi a parlare di fine di un ciclo e così i tifosi possono anche se per gioco di stile iniziare a fantasticare ipotesi più o meno fantasiose sul suo sucessore.
Tutto avverrà quasi naturalmente, senza bisogno di troppe spiegazioni.
Prandelli ha già un accordo con la Juventus (che non a caso stà impostando strategie di mercato mirate agli schemi di Prandelli) porterà con sè Felipe Melo e Gamberini (si parla già di un triennale a 3.5 ml di euro) con il placet di Lippi che potrà vederlo stabilmente in campo europeo come gli è assicurato vestendo la maglia bianconera.
A Firenze sbancherà Spalletti accompagnato da Perrotta e Cassetti (che raggiungerà il mentore Corvino).
Tutto è già scritto e Guetta lo sa come lo so io, come sapevamo entrambi da tempo della malattia di Borgonovo.
Ma su questo abbiamo taciuto; come dovuto.
Sull’addio di Prandelli io preferisco uscire allo scoperto fin da subito, Guetta aspetterà maggio.
Novembre 12th, 2008 alle 17:45
è da tempo che un blogghista tace sulla malattia di un altro noto ilare blogghista….però presto l’esilarante verrà ricoverato alla neuro e sarà cosa di dominio pubblico.
Al peggio non c’è limite.
Novembre 12th, 2008 alle 18:16
A me Piersilvio, il tuo modo di esporre piace anche parecchio. A volte ti ho contestato, ma quel che mi disturba di più è il tuo mescolare la politica con le cose serie: sono sicuro che lo sai anche te che nessuno al momento possa darci una mano in alcun senso.
Ma al di là di questo ti voglio ascoltare.
Non la so la verità assoluta e non la sai manco te. Entrambi abbiamo le nostre “gole profonde” e ognuno si fida delle sue.
Io mi fido del mister, quando dice che rimarrà a lungo. Però so anche quanto sia stressante Firenze e post come questo ne sono l’esempio più lampante.
Mi auguro che per il futuro tu continui a scrivere bene, in italiano corretto, senza star troppo a battere sulla politica. Che tanto non serve.
Novembre 12th, 2008 alle 18:17
…E se lo dice PIERSILVIO, c’è da scommetterci!! Ma sai una s**a te..
Novembre 12th, 2008 alle 18:49
Piersilvia ma che scrivi……..
Prandelli un giorno andrà via come è logico
che sia, ma MELO e GAMBERINI rimarranno a FIRENZE e tu vai a vendere giornali con Sandrelli Righini Corvino e come si chiamano e smettila di disturbare sempre con il tuo gran sapere… da ignorantone, e se veramente sai fai il giornalaio perchè ora hai stuffato, daltronde di tutto quello che hai scritto in questi anni non si è verificato NULLA
Mimmo
Novembre 12th, 2008 alle 19:33
Io sono dell’idea che Prandelli debba rimanere al suo posto…però ogni tanto bisogna ammettere quando sbaglia…perchè come è stato detto, anche lui è umano e può sbagliare. Ma quasi nessuno riesce a dirlo questo…e forse nemmeno lui lo ammetterà mai.
Novembre 12th, 2008 alle 21:23
x Piersilvio:
Ma perche’ mai Prandelli dovrebbe andare alla Juve?
1- Dopo Moggi le cose sono cambiate e la squadra non mi sembra eccezionale, anzi la Viola mi sembra piu’ forte e lo vedremo alla fine.
2- Non credo sia una questione di soldi perche’ basterebbe che lo dicesse e credo che i Della Valle lo accontenterebbero come hanno sempre fatto.
3- Un allenatore innovativo come lui non farebbe molta strada alla Juve perche con lo “stile” che li contraddistingue presente solo quando vincono, basterebbero poche sconfitte per fare una brutta fine.
4- Boniperti (caro amico) e quell’epoca alla juve non esistono piu’.
5- A Firenze e’ osannato e alla Juve non sono mai contenti nemmeno di quel pover’uomo di Ranieri che con quei 2 brocchi e quei 4 nonni che gli hanno rifilato sta facendo miracoli!
Prandelli alla Juve:
Barzellette ne ho sentite tante, ma questa le batte tutte!!!
Novembre 12th, 2008 alle 21:30
A parte il fatto che “stà preparandosi” (con l’accento), è un errore da penna blu, la ricostruzione di Piersilvio potrebbe anche essere plausibile, se non fosse che (basta rileggersi i suoi vari post) ne ha già spacciati tanti altri, tutti puntualmente dimostratisi del tutto campati in aria.
Detto questo, nulla è per sempre (come cantano gli Aftehours). Prima o poi, anche il rapporto con Prandelli potrebbe terminare. Nel qual caso, Spalletti sarebbe probabilmente l’alternativa migliore in circolazione. Io spero che quel momento non sia ancora arrivato e credo che non lo sia. Ma, non avendo nessuna gola profonda a cui chiedere, non ho certezze da spacciare.
Novembre 12th, 2008 alle 21:50
Buona sera David.
Piersilvio dice che te, come lui, sai benissimo che Prandelli ha già un accordo con la Juve.
Mi fido del mister e credo che rimarrà con noi per parecchio.
Ma se tu David non smentisci queste voci allora siamo portati a pensare che ciò sia vero.
Mi piacerebbe una tua risposta.
Un saluto.
RISPOSTA
Ma secondo te posso mettermi a smentire Piersilvio?…
Ma dai, con tutte le cose che ho da fare in una giornat…
Cmq smentisco, ciao
David
Novembre 12th, 2008 alle 21:53
Mi sembra incredibile ma mi trovo a dare ragione alla Righini.
Secondo me i messaggi in Internet sono lanciati da tifosi di altre squadre per destabilizzare l’ambiente.
Sicuramente una minoranza di nostri tifosi sarà contro Prandelli (a questi tifosi consiglierei uno psichiatra bravo ma bravo davvero). Si tratta appunto di una minoranza perchè allo stadio sono solo applausi per lui.
Un saluto a tutti.
Novembre 13th, 2008 alle 00:26
Oh Ghebbe!!! Mi meraviglio di te……. dar credito alle fandonie del figlio del nano. E altri cavedani (scusa Violatifoso, ma che diamine, un po’ di gnegnero…) che abboccano costringendo il buon David a smentire ciò che non sarebbe neppure utile commentare! Non vi siete accorti ancora che è un provocatore? Non avete ancora capito che fa parte di quella categoria di CHECCHISTERICHE che gode nel sentirsi infamato? E’ un misero frustrato dalla vita, un meschino che non ha altro divertimento che spippolare due parole neanche collegate l’una all’altra. Poveretto, mi fa pena; a volte mi viene la tentazione di rispondergli ma poi mi rendo conto che non è giusto illuderlo, fargli credere che ci sia ancora qualcuno che legge quello che scrive. Fossi David l’avrei già bannato da molto tempo, ma lui, uomo dal grande cuore, lo lascia sfogare, lo lascia spugnettarsi nel chiuso della sua cameretta con una tastiera davanti e niente da dire, se non delle insulse frasi senza senso.
Novembre 13th, 2008 alle 00:47
x VIOLATIFOSO:
Non vorrei continuare con questa diatriba, ma se leggi tutti i messaggi lasciati qui, lasciati sui più vari forum e siti di Fiorentina, noti subito che il 98% sono a strafavore di Prandelli.
E’ David (e come lui altri giornalisti) che ha amplificato questa minoranza rumorosa, che più che tale definirei infinitesimale.
Novembre 13th, 2008 alle 07:46
Adesso commentiamo anche i post di Piersilvio ??? Mah.
Novembre 13th, 2008 alle 07:57
Purtroppo i tifosi che veramente vogliono bene alla Fiorentina scrivono molto raramente, quelli che le vogliono male quasi intasano il blog.. Ma loro sono una minoranza chiassosa, chi vuol bene alla Fiorentina è la maggioranza silenziosa
Novembre 13th, 2008 alle 09:26
X nonusoilmiosolitonickpernonalimentarpolemica :
A dire il vero non ho dato credito a nessuno, ho solo detto che non lo infamo per partito preso come fanno molti altri.
Per me le sue rimangono falsità, ma ho sottolineato come nè io nè nessuno abbia la verità assoluta.