Cinque anni
C’è un prima e un dopo nella mia vita e se volessi trovare una data spartiacque la indicherei nel 30 giugno di cinque anni fa.
Quel giorno finiva dopo oltre trentacinque anni la mia storia con Radio Blu e ne cominciava un’altra piena di mistero a Radio Bruno, quasi in contemporanea con un altro cambiamento profondo e decisivo della mia vita personale.
Oggi che mi avvicino ad essere un sessantenne spero ancora presente a me stesso, mi guardo indietro e mi capita di provare la stessa sensazione di quando ripenso a come sono riuscito a laurearmi senza mai frequentare: una fatica immane, una scalata di enorme difficoltà, che ho comunque compiuto ed evidentemente ne avevo le possibilità e le capacità.
Quando ti capita qualcosa di contrario nella mia vita, pensi spesso che la tua croce sia insopportabile, che sia sempre colpa degli altri, mai ti soffermi sui tuoi errori: è un esercizio molto complicato, che però consiglio caldamente a costo di passare delle nottate con il mal di stomaco. Se scali quelle montagne, pur scivolando ogni tanto, alla fine vinci te.
Ho avuto fortuna, o forse me lo sono meritato: fatto sta che cinque anni fa sono ripartito dalle macerie non da solo e oggi che sembra tutto così normale è giusto che ricordi con un sorriso dove ero e come stavo il 30 giugno 2015.
Giugno 30th, 2020 alle 08:40
Gentile Guetta,
La vita è fatta di bivi da affrontare quotidianamente. 5 anni fa doveva decidere se far rimanere “il suo prodotto” in una emittente che stava passando momenti di crisi, tanto che poi fu posta “in concordato” una radio del gruppo, oppure approdare su una emittente già consolidata e alla ricerca di ampliare la sua audience. La storia di “radio sportiva”, geniale invenzione Sua e di Bessi, e la gestione dei suoi redattori (sfociata anche in uno sciopero qualche tempo dopo) fu probabilmente la molla che, da bravo Capo di quel gruppo di collaboratori, la convinse a fare il passo.
Lei con la MOMOPress produce un prodotto, di successo, e può permettersi di trasferirlo dove sussistono le migliori condizioni di lavoro per tutti e una base di ascoltatori da accontentare. Che per un paio di anni è stato il problema vero da risolvere a causa della limitatezza delle frequenze messe a disposizione.
Il format è rimasto lo stesso da allora e, forse, sarebbe stimolante cercare di rinnovarlo. Come? Non lo saprei dire.
In ogni caso complimenti, sia per il successo, sia per la difesa dei diritti Suoi e dei Suoi collaboratori: sarebbe stato facile fregarsene.
RISPOSTA
Infatti ha ragione, stiamo cambiando qualcosa e la presenza di Francesco Selvi lo dimostra, grazie
David
Giugno 30th, 2020 alle 08:52
Carissimo David, ti seguo da quando ero bambino. Alcune volte registravo il tuo urlo del gol e lo riascoltavo con il mio babbo che purtroppo manca da molti anni.
La tua voce mi lega indissolubilmente al Nostro Colore.
Voglio salutare tutto l’immenso popolo VIOLA con tanto affetto.
Giugno 30th, 2020 alle 10:44
Con il tempo ho imparato che le emozioni più grandi, sono nascoste nelle nuove strade, quelle prive di cartelli che indicano la destinazione finale, quelle dov’è spesso non è importante neppure la destinazione finale ma lo stesso viaggio e l’emozione di partire per l’avventura, l’inaspettato e magari un piccolo brivido di paura , perché sono l’emozioni, che costruiscono grandi ricordi e i grandi ricordi sono allo stesso tempo la spinta per nuove avventure.
Buon viaggio e buone nuove avventure
Giugno 30th, 2020 alle 17:34
David, salutami tanto Francescone Selvi.
Luglio 1st, 2020 alle 12:02
Non voglio entrare sul personale del tuo ex matrimonio…ma erano “macerie” anche con Radio Blu???
Perchè al tempo non sembrava, poi certo hai dovuto ricostruire tutto, ma la base di partenza mi sembrava assolutamente ben collaudata.
E’ stata cmq una scommessa, una scommessa vinta e stravinta, ma se non partivi in Pole Position, comunque partivi in prima fila…ed al volante di una Mercedes/Ferrari/Red Bull
Vdz
Risposta
No, non erano macerie, ma era diventato impossibile continuare per vari problemi
Luglio 1st, 2020 alle 16:27
La storia della fine di Radioblu non ce l’hai mai raccontata per bene, come quella dello storico ammutinamento dei redattori a Sportiva.
Perché non rimedi per spirito di chiarezza ?
Risposta
Non c’è niente di segreto: su Radio Blu c’erano molte divergenze di opinioni con la proprietà e l’ammutinamento di Sportiva è avvenuto quando ero già andato via
Luglio 1st, 2020 alle 21:47
Riascolto spesso il tuo “Andate a casa!” al termine di Fiorentina-Juventus 4 a 2. Solo per quella frase ti meriti il vitalizio previsto dalla legge Bacchelli.
Luglio 1st, 2020 alle 22:11
Continuiamo ad ignorare il problema
Luglio 2nd, 2020 alle 00:01
Niente, il nulla fatto squadra, umiliata da un Sassuolo qualsiasi.
Oggi scuse proprio non ce ne sono,
Castrovilli è tornato a giocare nella cremonese, chiesa? Boh eccetera eccetera! Abbiamo crocifisso Montella come origine di tutti i mali. Ora tocca martirizzare Iachini? A che servirebbe.
Speriamo che il Lecce continui a perdere, ma 9 partite sono tante, forse troppe.
Luglio 2nd, 2020 alle 00:02
Ot e mi scuso in anticipo…
Asfaltati da una idea…
Prade’ mi spiace…ma è un disastro continuo…
Per i giocatori che tirano indietro la gamba (e ce ne sono)…non avete attributi…mancate di personalità…
Beppe..peccato ma è la solita storia..hai i tuoi limiti ma quando perdi la barra è un disastro…
Commisso…se non lo vuoi più il mister domani lo esoneri e ti presenti con Spalletti….
Umberto Alessandria
Luglio 2nd, 2020 alle 11:55
leggo e seguo il calcio sempre meno…odio il mondo del giornalismo sportivo d’opportunismo e di produttore di macerie …che a Firenze ha capacita’ di devastazione altissime….ma ho sempre messo da parte pochi personaggi, ed uno sei te, perche’ al di la del calcio e delle opinioni oltre che capace.. mi sembri proprio una brava persona…e questa cosa mi e’ sempre cresciuta e cofermata negli anni
ora pero’ dimmi una cosa perche’ seguendo poco non riesco a rintracciarti su radio ed orari delle trasmissioni….se potessi dirmi dove sei, almeno una voce ed un organizzazione degna so di trovarla…