Deludenti
Mettiamoci dentro tutte le giustificazioni possibili, ma…era il Brescia, rattoppato e predisposto mentalmente a giocare una partita neanche troppo cattiva.
Abbiamo avuto venti minuti interessanti in cui è emersa una volta di più la lacuna principale di questa squadra: manca un attaccante da quindici/venti gol a stagione. Vlahovic non lo è ancora e Cutrone deve essere proprio fuori forma, se Iachini non lo ha buttato dentro quando in area piovevano diversi palloni.
Non si pretendeva il gioco, ma un inizio così moscio, con mezz’ora quasi inguardabile non era davvero nelle previsioni.
Un bruttissimo pareggio, con poche cose da salvare e con la preoccupazione che sabato sera a Roma sarà veramente durissima, se non ci svegliamo un po’ e cominciamo a prendere, oltre a Castrovilli e Ribery, qualche iniziativa in più.
Giugno 23rd, 2020 alle 07:34
Ma incominciare a dire qualcosa su chiesa che è inguardabile da tempo immemore?
Giugno 23rd, 2020 alle 07:46
pessima Viola,contro un Brescia deprimente.Piu vedo Vlahovic e più mi chiedo come possa un importante opinionista, dire che”nei movimenti”ricorda Van Basten…sigh sigh.Forse nei movimenti che fa quando rientra negli spogliatoi .
Giugno 23rd, 2020 alle 07:47
A fare giocare la squadra così son buono anch’io che non alleno nemmeno in terza categoria.
Iachini è nato traghettatore e morirà pontiere.
L’ennesima rifondazione della squadra dovrà partire dall’allenatore.
Per il resto, chi sa giocare a pallone si è sempre visto, anche fra i bimbetti per strada.
Giugno 23rd, 2020 alle 08:27
David, sei proprio sicuro che Cutrone fosse fuori forma? Se lo fosse stato perché allora Iachini lo ha messo proprio alla fine quando ormai non serviva più a nulla (insieme a Sottil)? Cutrone è l’unico che la può mettere dentro … mah
Due punti persi a causa di un allenatore che, oltre a cambiare modulo, ha fatto giocare fuori ruolo alcuni giocatori. Meno male che il Milan ha vinto a Lecce e abbiamo guadagnato un punto sulla terzultima. L’unica nota positiva della serata.
Io non ce l’ho con Iachini che resterà una nostra bandiera anche dopo questa fallimentare esperienza da allenatore. Ce l’ho con Pradé che ce l’ha portato e inizio ad avercela anche con Barone che, invece di fare il dirigente serio, si mette a fare il commediante attorno ad un gruppetto di tifosi con la testa rasata. Però deve migliorare come attore … le lacrime devono sembrare più naturali
Bona eh,
Alberto
Giugno 23rd, 2020 alle 08:36
Non sono d’accordo con te Davide. Ai centravanti i palloni gli vanno dati. Imputare la responsabilità a Vlahovic per la mancata vittoria mi sembra ingeneroso.- Il mister ha padellato completamente la formazione dell’inizio.- Ha proseguito a padellarla a partita in corsa ed ha terminito in maniera imbarazzante con l’entrata di Cutrone e Sottil nel recupero.- Mi spieghi cosa ci spiega Lirola a sinistra ? Terzino destro che da gennaio in poi aveva fatto buoni progressi te me lo sposti in un ruolo completamente non suo ? Quando sostituisci giustamente Dalbert ( non è ns. ed io personalmente spero non lo diventi mai) rimetti almeno Caceres ( in brutte condizioni) a sinistra e Lirola nel suo posto a destra. Invece no.- Tra Pulgar e Badely(anche se ieri non ha giocato) non abbiamo un cervello di centro campo.- Iachini ha spinto in maniera ossessiva per prendere Duncan. Giocatore normale e visto che lo volevi per forza fatto pagare più del dovuto.- A metà partita la genialata di mettere Ghezzal. E qui alzo le mani. Ma Ghezzal qui da noi ha mai fatto niente ? Mi sembra di no.- Sottil e Cutrone umiliati al 91 . Perchè per me è un umiliazione mettere due uomini al 91. Ma scherziamo ? E Benassi ieri non poteva giocare ? A me non entusiasma ma almeno mette il cuore.- Gente tipo Dalbert o Ghezzal che probabilmente sanno già di partire quale cuore possono mettere mai ? Qui ci vuole un allenatore serio .- Mi sembra che Iachini (senz’altro avrà a cuore la ns. fiorentina) non sia l’allenatore per programmare un futuro di risultati e bel gioco. Mah.- Io rispetto tutte le opinioni ma come tanti giornalisti (e non mi riferisco a Lei direttore) che tirano la volata a Iachini perchè cuore viola non la capisco.-
Poi ultima cosa spero vivamente che Chiesa lasci la fiorentina.- Mi sembra che blocchi noi e se stesso. Forse sente troppo la responsabilità e non è abbastanza freddo nel gestirla ma non vedo chi possa darci 70 milioni per lui.-
Giugno 23rd, 2020 alle 08:38
Tutte le squadre sono assolutamente fuori forma.Qualcosa di buono l’ho vista.Direi che le priorità sono 1 fare 9 punti,2 scegliere il nuovo tecnico con cui 3 fare la prossima campagna acquisti,4 pensare al nuovo stadio
Giugno 23rd, 2020 alle 08:39
Non sono d’accordo io avevo guardato anche il primo tempo della partita di coppa giocata dalla Juve, quella lì si che è stata inguardabile, ieri noi superati i primi minuti piano piano abbiamo giocato e sbagliato anche certo ma il secondo tempo abbiamo giocato ad un unica porta, il primo gol annullato ancora sono un po’ perplessa, ma era stata una bella azione così come il secondo, peccato che Chiesa si porti il pallone fuori prima del cross. Poi abbiamo fatto altre azioni e anche in 10 abbiamo giocato. Poi le nostre lacune sono sempre le stesse, di prima della quarantena. Sabato a Roma con la Lazio…..c’è il rischio di fare quello che abbiamo fatto spesso a Roma, abbiamo perso!
Voglio andare sulla divisa per me è veramente brutta,😩 quasi inguardabile con quei pantaloncini neri, nero+viola colori da funerale…come erano belli i pantaloncini bianchi o meglio ancora tutto viola!💜
Giugno 23rd, 2020 alle 08:51
La situazione è triste, inutile girarci intorno. Grandissimo errore societario insistere con un’allenatore su cui piovevano dubbi ed incertezze (Montella), enorme errore il calciomercato costruito sul suddetto allenatore, altrettanto grave errore puntare su un “traghettatore” (ma qui forse andava anche calcolato il fatto che un grande nome non si sarebbe “sputtanato” per una squadra a forte rischio retrocessione). Come dice giustamente David mettiamoci dentro tutte le giustificazioni possibili…ma qua il bollettino parla chiaro: in casa con Brescia, Genoa e Lecce hai fatto due punti. E a Lecce dobbiamo ancora andarci. Mancano 9 punti alla salvezza. Temo che per salvarci dovremo puntare su chi è più scarso…ma chi è più scarso ad oggi?
Giugno 23rd, 2020 alle 09:06
Che dire David sulla partita.Hai fatto tu una disamina perfetta.Questa squadra é la stessa di prima del Covid-19.Scarsa,priva di idee,senza un centrocampo che funziona e priva di attaccanti veri.Il milan,battendo il Lecce ci ha fatto un gran favore.Per salvarci dovremo contare sulle disgrazie altrui perché Iachini é incapace di dare un gioco e questo lo sapevamo.Se vanno in B ,Amrabat vorrà venire da noi? Ed altri giocatori?Rivengono a galla le vecchie ruggini.Pradé riconfermato,tutto come prima.Fossi Commisso farei molta attenzione.
Giugno 23rd, 2020 alle 09:15
Il calcio è sempre imprevedibile,
in questo modo poi lo è il doppio.
tre mesi di stop,
niente pubblico,
cinque cambi..
comunque,
nei primi venti minuti al posto di Vlahovic tu potevi avere anche Batistuta
sarebbe stato lo stesso.
non è arrivato un pallone in area che è uno.
primo tempo da dimenticare.
il secondo è stato più confortante,
anche Vlahovic mi è piaciuto ed aveva anche segnato.
ci hanno annullato due gol per millimetri,
abbiamo fatto due pali
insomma avremmo meritato di vincere.
Per fortuna il Lecce ha perso.
Calamai l’aveva azzeccata:
grosso errore far giocare Ribery, aveva sentenziato.
infatti è stato di gran lunga il meglio.
E si vedeva che era un po imballato.
Il mestiere del giornalista sportivo è bellissimo.
puoi dire qualsiasi minchiata e nessuno te la rinfaccia.
anzi, passi sempre per uno che se ne intende.
in quali altre professioni è cosi?
ah.. tornassi indietro!
facciamo 40 punti alla svelta..
Giugno 23rd, 2020 alle 09:18
Visto l’atteggiamento iniziale la vedo dura sino a fine campionato non solo sabato sera. A breve ci arriva l’acqua alla gola. Mi chiedo se al mondo esista un altro club con proprietà miliardarie e che a malapena si salva.
Giugno 23rd, 2020 alle 09:28
A partire da Pioli, in parte anche dal secondo anno di Sousa, sembra che la squadra non riesca a giostrare la palla a centrocampo; qui, l’azione non è mai fluida, non assume accelerazioni o penetrazioni centrali o laterali, con palla giocata di prima in avanti. O si assiste ad uno stucchevole giro di palla sulla linea di centrocampo-difesa, facendo chiudere la squadra avversaria; oppure si va sulla fascia, sempre permettendo alla difesa avversaria di schierarsi. Inoltre, non abbiamo abili crossatori come lo erano Pasqual, Vargas o Marcos Alonso. L’ultimo calciatore che ci permetteva di velocizzare centralmente le azioni anche con passaggi-assist è stato il tanto vituperato Bernardeschi. Non avesse avuto continui problemi fisici, forse in quel ruolo ottimo sarebbe stato Saponara.
Non concordo con David che il problema sia l’uomo gol. Assenza di lanci centrali, solo cross dalle fasce (neanche dal fondo una sola volta e Vlahovic ha segnato ma il cross basso era partito con palla fuori dal campo).
Indubbiamente con l’innesto di Ribery le cose sono migliorate, ha provato lui a compensare a centrocampo il filtraggio in avanti del pallone, ma non ne ha le caratteristiche, non ha i tempi giusti e ieri veniva regolarmente aggredito in quella zona centrale di campo. Tonali, invece, per evitare questo giocava di prima.
Non è una accusa ma i 60 milioni spesi a gennaio (non ho compreso Amrabat poiché non è ancora in rosa, per cui ho sottratto 20 milioni dagli ottanta spesi).
L’arrivo di Duncan ha migliorato l’assetto difensivo del centrocampo, ma ha peggiorato quello della fase di attacco.
Certo, ieri siamo stati anche un po’ sfortunati, prendere gol sull’unica azione di attacco avversaria, l’altra allo scadere del secondo tempo. Per millimetri perdere (annullati) due gol fatti con belle azioni. Prendere la traversa, ed ancora palla respinta da difensore quasi sulla linea con portiere battuto e Vlahovic che sta arrivando sulla palla. Ma, non ho ancora capito quanto i nostri momenti migliori siano dovuti alla scarsa qualità del Brescia piuttosto che alla nostra abilità.
Può darsi che la nostra partita possa essere proprio quella contro la Lazio.
Giugno 23rd, 2020 alle 09:33
Io non sono per nulla d’accordo col tuo commento. 3 mesi di stop senza neppure una partita amichevole costituiscono un gap considerevole che appiattisce di brutto i valori in campo. Tanto più che l’arbitraggio è stato munifico di cartellini per i viola fin dal primo minuto (in previsione del match contro Lotito…). Detto questo Iachini ha fatto quello che volevano tutti: Ribery, Chiesa ed una punta. Tutti volevano una Fiorentina offensiva, una Fiorentina in 433 abbastanza inedita con Ribery al rientro dopo 7 mesi di stop e sarebbe stato illogico trovare una Fiorentina collaudata e brillante. Quello che secondo me è emerso, non è tanto un problema offensivo, quanto difensivo. La difesa a 4 in linea e molto alta a cercare l’anticipo sugli avanti bresciani, ha corso rischi continui nell’uno contro uno al punto che a metà primo tempo 3 difensori su 4 erano già ammoniti e Dalbert aveva corso il rischio di prendersi il secondo giallo (cosa che farà abilmente l’esperto Caceres a metà secondo tempo). Nella linea a 4 i tuoi difensori devono essere in grado di anticipare pulito quasi sempre. Se non hai il dominio fisico sei costretto ad arretrare la linea e magari inserire un centrale di più (tipo il vecchio libero). poi la cosa che mi ha preoccupato è stato l’ingresso di Ghezzal a centrocampo. Lo so che Iachini l’ha provata in allenamento, ma vuol dire che la rosa è carente in quel settore. Per il resto partita ampiamente dominata nel secondo tempo anhce in inferiorità numerica con tante occasioni e certamente una certa carenza nella precisione delle conclusioni ma non di vlahovic quanto di Ribery, Chiesa e Castrovilli ed un Duncan lontanissimo da una forma accettabile. Ma ci sta, 3 mesi di stop un atleta non li ha mai.
Nel Brescia ho visto un paio di giocatori interessanti Papetti e Sabelli.
Giugno 23rd, 2020 alle 09:50
Risultato 1-1
Abbiamo 1 punto in più ed 1 partita in meno da giocare. Obiettivo salvezza sempre più vicino. Conta solo questo. Il resto è inutile fuffa. Non ho visto, sentito niente. Non so chi abbia segnato e nemmeno come. Ho preso stamani i risultati delle altre partite. Tra l’altro questa ripresa è proprio insopportabile. In pratica ci sono partite ogni giorno e non sappiamo a quale giornata di campionato appartengano. quindi è pure inutile leggere la classifica. Prima facciamo queste maledette 11 partite, prima finiamo questo insopportabile campionato, prima potremo pensare al prossimo e ripartire per bene e con entusiasmo.
Per ora è una lunga e tediosa agonia.
CIRANO
Giugno 23rd, 2020 alle 09:57
PER LINUS:Grande il tuo commento sui giornalisti…David escluso,sennò si arrabbia!
Giugno 23rd, 2020 alle 10:23
Non dobiamo prendere troppo sul serio questa ripresa perchè trattasi di un calcio privo di credibilità sotto tantissimi profili.
Ciò premesso, molti dei commenti sembrano la continuazione dello stato d’animo emerso nelle settimane precedenti alla chiusura ex Covid.
Le critiche all’allenatore non mi sembrano corette.
Iachini ha alle spalle anni di cariera. Il suo calcio lo si conosce, come si poteva pensare che facesse giocare bene la Viola?
In trasferta e/o contro squdre forti, si tende ad essere pericolosi perchè facciamo giocare gli altri. In casa, vedasi Spal e Brescia, offriamo spettacoli non degni.
Non mi unisco alle critiche poichè, essendo stato uno strenuo difensore del suo predecessore, non sarei obiettivo.
Dissento dal’amico Nedo quando parla di squadra offensiva. Inserire un attacante in più non significa essere più offensivi; il Trap giocava spesso con tre attaccanti ma le sue squadre non erano offensive.
Nell’unico filotto convincente dell’anno, dall terza alla settima-ottava giornata, la squadra aveva trovato la quadra eliminando un attaccante, in maniera tale da poter sostenere e tollerare Ribery che, se gioca sotto ritmo, può far ancora la differenza nel nostro malmesso campionato. Senza organizzazione e senza lavoro specifico, la punta in più non serve a nulla, a mio sommesso parere.
Concludo sul mister ricordando che dal giorno seguente al suo arrivo, il primo a porne sempre in dubbio la conferma è il Presidente; vien da chiedersi che senso abbia far firmare un contratto di 1 anno e mezzo se dopo un giorno poni in dubbio la conferma. Così facendo, dai un segnale ai calciatori e non crei le basi per un buon lavoro come non le avevi create da agosto a gennaio.
L’andazzo sarà questo da qui alla fine; cominicamo, pertanto (per il quarto anno di fila) a porci alcuni quesiti le cui risposte saranno funzionali alla prossima stagione.
Siamo sicuri che, al momento, Vlahovic debba essere impiegato da prima punta, considerato come le cose migliori le abbia sempre proposte correndo sui trenta metri, uncinando la palla col sinistro (ricordate il goal all’Inter?)con strappi di forza fisica in cui è davvero difficile contenerlo?
Siamo sicuri che atteggiamenti tipo quelli di Barone,con il megafono ad incitare la gente, siano propedeutici ad una crescita della società e, conseguentemente, della squadra?
Siamo certi che i soldi spesi per Duncan ed altri giocatori acquistati a gennaio siano la giusta somma per quei giocatori? Della flotta di acquisti invernali (alcuni li vedremo solo nela prossima stagione) quanti sono davvero in grado di migliorare la Fiorentina?
Siamo certi che i nostri difensori attuali siano davvero così forti come pensilamo? Nel calcio moderno, è imprescindibile la presenza di un difensore che sappia giocare la palla e la qualità più importante è quella di saper difendere gli spazi restrosatnti alla linea difensiva che, complici le nuove norme sempre più permissive in ema di fuorigioco, diventano il vero ago della bilancia.
Ascoltavo alcuni commenti sull mancata crescita di Chiesa negli ultimi mesi. Per crescere avrebbe dovuto andare a giocare in compagini che fanno la Champions. Quello è il calcio che conta. Una volta, anche giocare nell’ultima di serie A, comportava affrontare i giocatori migliori al mondo e migliorarsi in seno ad un campionato molto competitivo.
Oggi, per comprendere i tuoi margini di crescita, devi rapportarti a chi gioca nel calcio che conta. Nessuna crescita rimanendo a Firenze. Andava ceduto e sarebbe stato un bene per lui e per la squadra, Cederlo qust’anno significherà perdere un anno nella costruzione della Fiorentina che verrà (e che sarebbe dovuta cominciare a nascere dalla scorsa estate).
L’investimento fatto su Cutrone (mi pare sia obbligatorio il riscatto) rischia di rimanere un mistero. Tutti quei soldi per così poche apparizioni.
A volte prima di acquistare sempre e solo giocatori d’aattacco bisognerebbe valutarne le effettive chances che questi avranno di scendere in campo con continuità.
Ci manca l’attaccante da 15 goal, scrive il direttore Guetta…
E allora proviamo a far fare quache partita a Cutrone prima di bocciarlo.
Il problema, probabilmente, sarà farlo coesistere con Chiesa e Ribery e qui torniamo a settembre quando i due per qualche gara fecero molto bene ma al prezzo di escludere l’attaccante…
Giugno 23rd, 2020 alle 10:38
Siamo dove eravamo prima del lockdown. Un allenatore inadeguato alla serie A, che non sa dare un gioco, e l’equivoco di fondo: non schierare Chiesa nell’unico ruolo che sa fare davvero, l’esterno a tutta Fascia in un 3-5-2. Davanti Vlahovic e Cutrone insieme.
Chiesa, diciamolo una volta per tutta, ci sta bloccando in un’eterna attesa di sfracelli che mai arrivano, sostituiti invero da arruffate conclusioni. A oggi vale i 60 milioni di cui di parla? Non mi pare.
Vendiamolo allo United prima possibile perché ci sta facendo del male e si sta facendo del male.
E trovare subito un allenatore di livello, che sappia dare un gioco.
Ribery di gran lunga Il migliore.
Attenzione perché la salvezza non è scontata.
Giugno 23rd, 2020 alle 10:49
Non abbiamo perso e questo e’gia tanto.Diego Lopez e’ lo spauracchio viola:chiedo a chi fa le statistiche quante volte la viola e’ riuscita a batterlo sia da giocatore che da allenatore.I nostri eroi chiacchierano troppo ed in quanto a concretezza sono dilettanti.Ieri sera il Brescia,inferiore tecnicamente e qualitativamente,dava l’impressione di essere piu’ squadra. Penso che l’approccio alla gara sia stato sottovalutato da Iachini e dalla squadra schierata maldestramente.
Giugno 23rd, 2020 alle 11:22
Quando quasi perdi, chi ha giocato doveva stare in panchina e viceversa, come direbbe quel gran furbone di Gabbani.
Ciò significa che abbiamo un sacco di giocatori anonimi: se puoi mettere Benassi al posto di Duncan o all’incovercio, vuol dire che hai sbagliato a comprare sia Benassi prima che Duncan dopo.
L’unico appunto che mi sento di fare a Iachini – che dal suo punto di vista non ha sbagliato nulla visto che lui a più di tanto non arriva, come recita il suo palmares – è la rovina dei giovani: hai Sottil ?
Fallo giocare, investi cinque partite di fila e vediamo di che pasta è fatto il giovane, visto che di inventiva in campo ne abbiamo tanto bisogno.
Levi Duncan o Pulgar per cinque partite, metti lui (non Benassi) e forza con un po’ di idee in attacco.
Fare il conservatore – cioè, il catenacciaro 2.0 – serve a chi blinda la difesa per vincere il campionato o entrare in Champ (vedi Allegri, Capello, Conte e tanti anti trapattoniani ipocriti) non a chi cerca di emergere dall’anonimato suo come allenatore e di conseguenza della squadra.
Nel suo modo iperattivo di giocare Chiesa una mano alla squadra l’ha data, Vlahovic si è sbattezzato ed un paio di volte è stato ficcante in area ma se il resto della squadra gioca da interregionale (Ribery escluso) davanti potresti avere anche Van Basten…
Quello vero, però…..
Giugno 23rd, 2020 alle 11:30
Copione visto, rivisto e stravisto. Molti a ragion veduta si erano dimenticati le superbe performance con udinese, genoa, lecce, spal ecc ecc. Stessa squadra, peggiorata se possibile da una ripresa del campionato anomala dove tutti sono costretti a giocare con 30° e + alle 20 e con una condizione fisica da ritiro di moena. 0 gioco, troppi giocatori strapagati di cartellino e/o ingaggi, un allenatore incapace di gestire 5 cambi e che dopo ieri sera dovrebbe avere il patentino tagliato. Si campa sul duo castro-ribery. Stop. esterni inutili e dannosi. Punte che sbagliano la qualsiasi. Rosa costruito malissimo con 2 allenatore agli antipodi che si sono avvicendati.
Basta con chiesa. Avete presente balotelli col brescia?? Ha sempre giocato meglio senza. Ecco a questo punto senza chiesa potremmo essere un passo avanti. Tanto non avrà mai i gol di enrico e non sembra progredire da 2 anni ad ora. Il brutto è che così la juventus avrà il manico in mano e deprezzandosi nessuno vorrà spenderci più di tanto, united incluso-
Ma non dovrebbe essere un problema vendere chiesa a 30 invece che a 70, tanto ci s’ha i babbo ricco no?? Quello che dovrà spendere 300 di stadio, albergo, megamall più altri 400 di opere connesse. Sicchè di sordi ce ne sono a iosa. Basta vedere duncan e pulgar quasi 30 mln in 2, bighellonare in campo.
Mezza rosa per tanti motivi deve rispondere sul campo la propria situazione.
Mancano 9 punti, le altre sembrano balbettare come noi, ma a me lo schifo di fiorentina-genoa dell’anno scorso m’è bastato. Non so come ma bisogna evitare di ritornare a rivedere quelle scene. Rocco basta con lo stadio, tanto in B basta il franchi
Giugno 23rd, 2020 alle 11:56
Partita modesta ma non molto peggiore di quelle viste negli ultimi giorni anche con squadre migliori della viola. La squadra e’ sembrata legata e lenta davanti ad un Brescia modesto ma piu’ libero mentalmente. Forse pensano di essere gia’ retrocessi e giocano scarichi di responsabilita’.
Uno dei nostri problemi e’ che abbiamo pochi giocatori di calcio (Ribery, Castrovilli) e qualche onesto comprimario (Pezzella, Pulgar, forse Duncan). Poi ci sono ii giovani di cui Chiesa assomiglia sempre piu’ alle uova sode che piu cuociono.. e Vlahovic che probabilmente andrebbe utilizzato meglio. Sul resto e’meglio soprassedere compreso il portiere inguardabile con la treccina alla barba.
Capitolo allenatore: non sono abbastanza competente per giudicare il buon Beppe dal punto di vista tecnico ma alcune scelte di ieri sera mi sembrano come minimo azzardate. Ghezzal a centrocampo avendo Benassi e Agudero mi sembra astruso cosi’ come mantenere i terzini invertiti dopo l’ingresso di Lirola. La perla rimane comunque il doppio cambio al 93 minuto e 16 secondi. Qualcuno me ne spieghi il senso.
Giugno 23rd, 2020 alle 12:01
Bicchiere mezzo pieno e mezzo vuoto.
Tranquilli, con la Lazio lo riempiremo fino all’orlo.
Vogliamo provare ad esser un po più positivi peppiacere?
Vlahovic ?
O che a aveva a fare poeraccio.
Gl’hanno dato due palloni.
Se un si vuole, ha fatto più di Van Basten, 😉 è andato a cercarsele.
Che deve accoltellare i difensori per avere un pallone pronto da tirare in porta ?
Infine…mai avrei creduto di arrivare a non sopportare la scritta A.C. Fiorentina : ma leggerla sulle scalinate della mia adorata maratona, proprio mi ha messo tristezza.
Che presto quella scritta sia coperta dalle nobili terga del pubblico Viola.
Forza Viola, cribbio.
Immondo
Giugno 23rd, 2020 alle 12:02
Finalmente calcio e non chiacchiere sullo stadio che se lo vuol fare Della Vallè è bieca speculazione padronale, se lo vuol fare Rocco è generosità disinteressata.
Se giocano Chiesa Ribery e una punta, la squadra va snaturata e tocca mettere Lirola e Dalbert a 4 che non sono capaci di fare.
Se giochi a 3 dietro tocca togliere un centrocampista centrale.
La realtà è che Ribery è uno spettacolo ma in una squadra modesta diventa un lusso, così come Chiesa
Giugno 23rd, 2020 alle 12:05
il calcio è strano. Stessa prestazione…ma 5 centimetri di differenza sui gol annullati in fuorigioco e sui due pali. E oggi, a parità di prestazione, si leggerebbe di grande Fiorentina..drago non arriva sulla palla all’ultimo minuto e si parlerebbe di “disastro”.
La prestazione resta pessima, iniziare il secondo temppo e giocare a 4 dietro con Caceres a destra e Lirola a sinistra è imbarazzante, mai come Ghezzal messo e tolto in pochi minuti e mai come la doppia sostituzione al minuto 92. Ma una domanda …”Beppe perchè?” sarebbe chiedere troppo?
Giugno 23rd, 2020 alle 12:20
il ns problema e’ e rimane lo scarso mercato di GENNAIO. Se vi ricordavate, molti degli scarsi conoscitori di calcio di questo sito a dare 7 – 8 al mercato invernale di PRADE’, ma io IG avevo dato 4.5 e come volevasi dimostrare….
c’e’ una rosa da sfoltire e un DS da trovare
(Prade’ per me non puo’ essere all’ altezza di una grandissima squadra) e ovvio, con tutto il bene che voglio a BEBBE non si puo’ nemmeno iniziare la nuova stagione con lui in panchina (certo se il ricambio deve essere DEZERBI allora puo’ restare Beppe) in poche parole:
1) serve un grande allenatore, fosse per me l’ allenatore sarebbe PAULO SOUSA senza se e senza ma, e’ l’ allenatore con il piu’ alto differenziale costo rendimento al mondo oggi, un vero affare
2) sfoltire la rosa e vendere i seguenti, che hanno davvero poco da dare ad una grande squadra, vendere vendere via viaaa
*CECCHERINI
*DALBERT
*CACERES (lui avrebbe carisma ma mi pare motivato ed arrivato)
*VENUTI
*PULGAR
*BADELJ
*DUNCAN
*BENASSI
*GHEZZAL
*CUTRONE
*BADELJ
11 Giocatori da dare via ! 11 …..prendere soldi pochi maledettie subito e comprarne 8 di GRAN QUALITA’
Giugno 23rd, 2020 alle 12:39
…. e vai lo stop il coronavirus la mancanza del pubblico anche gli arbitri comandati da Lotito … ma se non si segna e un è colpa dell’allenatore che sicuramente non sarà guardiola …?ma dentro questi non la mettono nemmeno con le mani ..’ una volta crossano troppo prima una volta troppo dopo … diciamo che la squadra non è il massimo è anche i correttivi fatti a gennaio dove si sono spesi tanti soldi per un avere una seg… ma noi si parla di stadio e di centro sportivo , si manifesta pro e contro il Franchi… che poi se si va in B a chi può servire!!!!
Giugno 23rd, 2020 alle 15:01
….ooohhh..è tornato il calcio e con lui i tifosi veri!😱
….quasi quasi rimpiango la quarantena…
😂😂
Giugno 23rd, 2020 alle 16:01
Oh Immonda, davvero!!!
All’inizio pensavo tornassero dai gabinetti della tribuna… vaiaaaaa
Giugno 23rd, 2020 alle 16:22
Comunque, apparte icchiasso, non era una partita di serie A, sembrava un’amichevole di fine luglio, lo dimostra il fatto che Ribery, da 7 mesi fermo è riuscito ad essere il migliore per 90 minuti, in una partita normale non sarebbe stato possibile e poi i nostri difensori non azzeccavano un contrasto con i tempi giusti. Il Brescia aveva l’indubbio vantaggio di non avere nulla da perdere e giocavano sul velluto, poi hanno finito le banane e non ne abbiamo approfittato, vabbè, sarà per la prox.
Giugno 23rd, 2020 alle 16:27
per il terzo anno consecutivo lotteremo per la salvezza…ci mancano 9 pts.
Giugno 23rd, 2020 alle 16:41
Oggi è il 23 giugno, ieri si è giocato una partita dopo uno stop di tre mesi senza nessuna partita di preparazione. A me chi fa tante critiche ora mi pare che alla Fiorentina non voglia punto bene e sia soprattutto parecchio prevenuto. Occorre fare i punti necessari per chiudere la stagione, niente altro. Se fino ad oggi questa squadra aveva avuto una precisa media punti, vuol dire che quei giocatori producono al massimo quella media punti. Media più alta con Iachini che con Montella, ma non è che se viene Mourinho o Conte possano fare molto meglio. Avere altre pretese mi pare veramente impossibile, soprattutto adesso che il calcio che si osserva non è neppure paragonabile al calcio d’agosto dove almeno hai una decina abbondante di amichevoli giocate sul groppone. I giocatori sono questi e con questi si deve andare avanti al meglio. Poi nascerà un’altra Fiorentina che se sarà veramente ambiziosa, avrà pochi punti fermi tra quelli di questo anno e non è una questione di un ruolo solo come qualcuno crede o vuol far credere, perché la Lazio che potrebbe essere una nostra antagonista futura, ha già il doppio dei nostri punti e nessun giocatore al mondo può raddoppiare i punti di una squadra. Meno che mai può farlo un allenatore. Allora cerchiamo di essere realisti, non basta un centravanti alla Belotti il cui Toro è in condizioni addirittura peggiori delle nostre, occorre un impianto di squadra più solido e chi non dimostra di essere da alta classifica deve andare in panchina o via. Al momento per me ne abbiamo tre di giocatori di alta classifica figuriamoci…
Giugno 23rd, 2020 alle 17:34
Sul (non) gioco, i (non) cambi dei difensori ammoniti e la formazione c’è poco da aggiungere a quello che hanno già scritto gli altri.
Volevo quindi fare una riflessione sul mistero Pulgar considerato anche quel che è stato pagato.
E’ molle, senza garra, lento e si limita in interdizione a mollare pedate se ci arriva ed in costruzione a fare passaggi scontati di due metri senza mai accelerare né rischiare nulla. Non ha niente a che fare col giocatore visto a Bologna; all’inizio si diceva che soffrisse la presenza di Badely ma anche senza non mi sembra sia cambiato granché. Motivo di questo atteggiamento rinunciatario e del suo rendimento sconcertante? Sconosciuto ma vista la sua attuale inutilità in un ruolo invece fondamentale non sarebbe il caso che società e allenatore trovassero una risposta?
Giugno 23rd, 2020 alle 17:42
Sentenziare teorie su questo calcio post covid, è un giochino assolutamente fine a se stesso ed assolutamente inutile, soprattutto la prima (le avete viste le prime due gare dei gobbi?).
Detto questo mi rammarico di una ingenuità del nostro mister, che comunque continuo ad amare tantissimo: se hai 5 cambi e tutta la linea difensiva ammonita e 2 titolari in panca li fai entrare entrambi non solo uno, oltretutto Lirola mi è piaciuto ancora meno del pre covid.
Abbiamo avuto sfiga, abbiamo trovato un arbitro che non chi ha voluto bene per come ha gestito la partita e abbiamo sbagliato troppo, però in 10 abbiamo visto che il gruppo c’è ed anche la voglia.
Dopo i primi 15 minuti alla Semioli ho visto un bel Riberì, ma soprattutto mi ha impressionato Vlahovic, mi sembra ancora più potente fisicamente del pre covid, ha fatto 2/3 movimenti da campione, per conto mio paga un pò il difetto della squadra di mettere poche palle giocabili nel mezzo.
Duncan inesistente soprattutto in quel ruolo, ma un buon Pulgar, Chiesa che ci ha messo a carburare ed un Castrovilli che a mio avviso sbaglia troppo le scelte.
Assolutamente d’accordo con Linus, comodo fare il giornalista che quando dici cazzate sulla squadra non te le rinfaccia nessuno…vero Calamai…?
Vdz
Giugno 23rd, 2020 alle 18:05
m’è andata di lusso, sono riuscito a vedere solo il secondo tempo e mi sembra che si sia giocato benino. tanta sfortuna e come ha scritto qualcuno, questione proprio di centimetri perchè il pallone proprio non ha voluto saperne di entrare e il gol di Ribery senza il var non ce lo avrebbe annullato nessuno. A proposito, l’arbitro ha provveduto a massacrarci per benino a forza di cartellini, m’ha fatto venire un discreto nervoso. io sono tra quelli pro Beppe. ragazzi Beppe è un mito, lasciatelo fare! ma nemmeno se veniva mandrake poteva fare in più. è arrivato a gennaio, il tempo di capirci qualcosa, è scoppiata una pandemia che tra l’altro ha beccato mezza squadra. diamogli un po di tempo, via!
@IG:
a proposito della tua lista di giocatori da vendere: Badelj non è nostro e poi ce l’hai messo due volte! fosse per me giocherebbe sempre, però io c’ho un debole per questo giocatore per via della storia di Astori.
comunque il calcio cosi è strano, l juve inizia a carburare un pochino ora dopo tre partite, un pò di fifa ce l’ho..facciamo questi 10 punti alla sveltina per favore.
Giugno 23rd, 2020 alle 18:56
Io un po’ di spazio in più a Cutrone l’avrei dato, a maggior ragione ora che serve dosare le forze e ci sono 5 cambi da sfruttare. Considerando Kouamè abbiamo un attacco molto forte da subito col supporto di Ribery e in prospettiva, vista l’età dei 4, da altissima classifica. È l’allenatore che è di serie b. Basta piagnistei, fare giocare e alternare i ragazzi là davanti soprattutto, e senza paura.
Giugno 23rd, 2020 alle 19:25
Il mercato riparatore di Gennaio si sta rivelando molto deludente, nonostante i giudizi positivi che aveva suscitato e i risultati sportivi della nuova gestione, nonostante i proclami (questi sì molto cresciuti) non sono molto diversi dalla precedente.
Tanti illusi (come me) si stanno ricredendo.
Giugno 23rd, 2020 alle 19:32
Primo tempo brutto in cui siamo riusciti comunque a pareggiarla.
Imballati, slegati e lunghi con Vlahovic che giocava a 30 metri da Chiesa e Ribery.
Un po’ meglio nel secondo tempo ma abbiamo avuto occasioni create da giocate singole.
Con un progetto tecnico confuso da Settembre che non da certezze e con le sole giocate individuali a fare la differenza, con 3 mesi di stop senza nemmeno una amichevole e i tanti ragazzi giovani rischiano figuracce come quella di ieri sera.
Oggi non riesco a fare una valutazione dei giocatori in prospettiva se possono costituire lo scheletro di una squadra competitiva.
Giugno 23rd, 2020 alle 20:26
La B è sicura.
Siamo la compagine più scarsa della serie A con l’allenatore più scarso in commercio.
Commisso in fondo, da buon idealista, è il meno colpevole.
Facciamocene una ragione e forza viola anche in serie B
Giugno 23rd, 2020 alle 22:43
Raz
ma lascia perdere che quando c’era p.sousa non faceva che infamarlo da mattina a sera dandogli del coniglio…
Giugno 23rd, 2020 alle 22:48
Zachini, sono abbastanza d’accordo con quasi tutto quello che scrivi, magari su qualche sfumatura la vedo un po’ diversamente.
Purtroppo, se dal secondo anno di Paulo Sousa (compreso), i nostri attaccanti ed in particolare i centravanti non segnano e poi vanno a segnare nelle altre squadre, forse il problema non è il centravanti. Ti ricordo due episodi: 1) Torino – Fiorentina, siamo in svantaggio di un gol non stiamo giocando bene, ma Bernardeschi offre una palla filtrante a El Babacar che segna; 2) stiamo perdendo 1 a 0 con il Monza entrano, a meno di 15 minuti dalla fine, Montiel e Vlahovic e quest’ultimo segna i due gol su servizio vincente di Montiel.
Non è un problema di singoli, ma di tipo di gioco di attacco e di compatibilità di organico complessivo..
Giugno 24th, 2020 alle 04:02
Un punto in piu’ verso la salvezza, non vedo un grande dramma. Prossima stagione con Amrabat, Spinazzola ed un allenatore top ci divertiamo
Giugno 24th, 2020 alle 04:30
Il Buon Beppe non sarà Guardiola (ma nemmeno la Fiorentina è il City, purtroppo), ma se un si trova mai la porta tu puoi avere anche le idee più innovative, ma le partite non le vinci. Piuttosto dicevo, ma se per quest’anno s’era fatto festa, unnera meglio?
Boh, mi mette una tristezza vedere le partite così…
Giugno 24th, 2020 alle 08:15
Arriviamo veloci a 40 punti poi medaglina a Iachini ottima persona ma non è cosa per allenare in serie A.
Giugno 24th, 2020 alle 08:18
Se non vinci in casa con l’ultima con chi puoi sperare di vincere? Squadra male progettata nonostante i soldi spesi a gennaio. Allenatori uno peggio dell’altro. Speriamo di cavarcela ma sara’ dura. A fine campionato occorre un DS capace ed un allenatore intelligente e intraprendente. Quest’anno e’ andata. Male!!!
Giugno 24th, 2020 alle 09:26
Antico, mi sa che hai sbagliato persona: Paulo Sousa non l’ho neanche rammentato e non è che mi stia tanto simpatico. gli ho dato diverse volte del paraculo ma mai del coniglio.
Giugno 24th, 2020 alle 10:01
@viola 46 post 40
Ma hai sbagliato riferimento?
Sono stai io a dire Che Vlahovic con qualche palla decente in mezzo avrebbe segnato… io non ho criticato l’attacco, anzi
Giugno 24th, 2020 alle 10:56
@45 raz,credo che antico si riferisse a IG !!
Giugno 24th, 2020 alle 11:59
A beppe, che adoro, chiedo solo perché Caceres a dx… perché Dalbert gioca ancora con noi visto i casini che combina ( vedi Milan prima della chiusura)… perché a Igor non viene dato troppo spazio visto che se li mangia a colazione gli altri due..
Per il resto meno male che il Genoa ha perso…
Umberto Alessandria
Giugno 24th, 2020 alle 12:36
Vediamola così: abbiamo guadagnato un punto sulle due terz’ultime e sull’Udinese. Restano 11 partite. Tre sono fuori portata. Ne restano otto. Facciamo almeno due vittorie e qualche pareggio e siamo a posto. Che tristezza.
Giugno 24th, 2020 alle 12:52
OT
un caldo saluto al nostro capitano rock che si ritira.
grazie gonzalo
Giugno 24th, 2020 alle 13:07
Purtroppo, l’unica accusa che si può veramente imputare a Iachini è il suo conservatorismo che non serve a nulla.
Lui potrebbe obiettare che con il suo non gioco si protegge la difesa e ci si salva, io gli poteri obiettare che se rivedo una partita come l’ultima spengo il televisore alla fine del primo tempo e così si tenga il suo finto catenaccio spacciato per compattezza.
Sicuri che mettendo Igor, Agudelo, Sottil si rischierebbe tanto di più di quel che si rischia ora ?
E a Kouame pensa di dargli un altro campionato per farlo riprendere ?
Le non scelte rovinano la salute.
Non ci siamo…..
Giugno 24th, 2020 alle 13:07
Considerazioni spicciole: giocavamo in casa, contro l’ultima in classifica e praticamente già retrocessa, alla quale mancavano per di più giocatori importanti. Non riesco a vedere nessun lato positivo. Lascio agli amanti della tecnica e tattica le rispettive analisi, compreso quelle sui mercati estivo e invernale. Il grande Gino direbbe semplicemente: “gl’è tutto sbagliato, gl’è tutto da rifare!”… Unica nota positiva? Vedere giocare Amrabat. Al momento tanta roba…
Giugno 24th, 2020 alle 13:32
Ma per i due punti persi ci faranno un voucher ?
Giugno 24th, 2020 alle 14:23
Per quelli che ………..meglio Iachini che De Zerbi
Le differenze primarie
Iachini ha un credo molto difensivo, dove spesso la fase offensiva e la fase difensiva, sono slacciate una dall’altra, dove si lascia la soluzione offensiva, nelle mani dei singoli e alla loro geniale soluzione e la partecipazione alla fase offensiva riguarda solo i 3/4 giocatori che giocano in avanti e gli esterni, quando riescono nel l’inserimento è uno degli interni di centrocampo, quando trova il tempo giusto per proporsi. Dall’analisi della partita, risulta che i tiri effettuati, sono quasi totalmente eseguiti dal reparto avanzato e che non riusciamo quasi mai una riconquista palla in zona rifinitura, dopo aver perduto il possesso, perché il centrocampo e la difesa lascia sempre uno spazio intermedio molto aperto.
De Zerbi è un allenatore che allena per principi, dove la costruzione e la fase difensiva, sono due fasi dello stesso complesso sistema, si attacca e si difende in 11 , si costruisce senza mai saltare una linea di gioco per no effettuare rotture tra i vari reparti. De Zerbi dopo un inizio molto legato ai propri sistemi tattici operativi, ha riportato il lavoro, su una base di principio di gioco, adattando tutto alle caratteristiche del parco giocatori, cercando soluzioni ogni volta diverse e dettate spesso dall’avversario e non solo dal proprio metodo di costruzione
Insomma
A me piace molto De Zerbi
Giugno 24th, 2020 alle 14:38
Raz
Mi spiegai male, il lascia perdere era riferito al tizio che tu citavi, lui che si fa sponsor di P.Sousa e qualche anno fa ne diceva peste e corna; di te non ho niente da dire, il mio era solo un consiglio: ignoralo.
Un saluto.
Giugno 24th, 2020 alle 14:41
Su Vlahovic che io adoro:
Non è un ballerino ma un centravanti, per cui non mi interessano i suoi movimenti ma i gol. Deve fare gol.
Lapi Dario
Giugno 24th, 2020 alle 14:41
Per avere un quadro più completo delle conoscenze e il continuo aggiornamento di De Zerbi, consiglio di registrarsi sul portale allenatori(gratuito) My AIAC e andare a vedere il webinair del mister
Giugno 24th, 2020 alle 16:10
Zachini
Certamente è come dici tu, quella mia frase voleva rafforzare il tuo concetto, che condividevo in pieno.Se cito che non concordo su alcune sfumature, per non appesantire il blog, le sfumature non le commento nemmeno.
Franz, ho fatto un’incursione in You tube ed ho sentito la tua band: veramente fantastico! Conciliate musica, ritmo e “ammuina”, per questa ragione non mi sono perso quasi nessun concerto di Renzo Arbore, che mi ricordate. Peccato, per la mia lontananza: avete un cliente in meno.
Un saluto.
Giugno 24th, 2020 alle 16:48
P.s. Sentire nel pentasport dopo partita brovarone dire che alla fiorentina mancavano 5 giocatori veri come Agudelo, kouame, lirola, e non ricordo gli altri 2 (ma già con questi mi pare sufficiente per valutate l’affermazione), è proprio la dimostrazione che fare l’opinionista è un ruolo alla portata della maggior parte di quelli che scrivono su questo blog
Giugno 24th, 2020 alle 20:01
Con questi personaggi la serie B è sicura
Facevo il tifo per il blocco campionato, sperando che qualcuno rinsavisse nel frattempo
Giugno 24th, 2020 alle 20:04
59.
Gli altri due che mancavano sono Pedro e Boateng….
Giugno 24th, 2020 alle 22:49
Condivido l’analisi del Sergente Garzia ma un allenatore oltre ai principi deve avere carisma e serenità che deve andare di pari passo con l’organizzazione societaria che sono più importanti dei principi di gioco per ottenere risultati.
Se alleni il Sassuolo lavori in una società organizzata, in una piazza dove non ti chiedono risultati e dopo una partita imbarazzante a Bergamo ti rinnovano il contratto.
A Firenze sei sempre in discussione e se pareggi una partita ti sfottono fino al dileggio, parlano di ragazzetti come se fossero dei top player, di Ribery a 37 anni che deve giocare a prescindere, di giocatori appena arrivati già bocciati come Cutrone, Duncan e Pulgar; la società ti da l’aiutino mettendoti sotto esame per 12 partite da giocare in 40 giorni con 6 punti dalla retrocessione.
Prima dell’allenatore bisogna mettere un po’ di ordine nell’ambiente e nell’organizzazione societaria, poi sarà il benvenuto un allenatore con principi.
Giugno 24th, 2020 alle 23:28
SergenteGarzia
Hai fatto un interessante intervento sulle due mentalità di gioco tra Iachini e De Zerbi.
Ma io ritengo che, purtroppo, da quando ci sono mancati Liverani e Pizarro, non solo il nostro centrocampo non gira intorno ad regista (Badelj è un paio di spanne sotto i primi due e non sempre riesce a resistere quando l’attaccano), ma soprattutto nessun centrocampista gioca la palla di prima in avanti. Ovviamente, quando si va in contropiede o in contrattacco tutto è più facile. Ma i nostri problemi sorgono nella lentezza con cui l’azione difensiva si trasforma in offensiva; inoltre, come tu hai osservato, anche senza coralità unitaria di movimento. Quest’ultima, ovviamente, permette il presidio di tutta la fascia di campo occupata (normalmente da 10 ai 30 metri di profondità).
Però io vorrei anche un allenatore che sappia far crescere tecnicamente e tatticamente i giocatori. In questo Iachini mi sta un po’ deludendo. Non conosco sotto questo profilo De Zerbi.
Aspetto sempre un tuo commento su Ricci dell’Empoli, se hai avuto modo di analizzarlo.
Giugno 25th, 2020 alle 00:31
Rambaldo, dopo tre mesi di assenza son tornati i mangiatori delle briciole della torta milionaria, con i loro ruoli inutili, meno che per le proprie tasche.
Opinionisti, procuratori, intervistatori di allenatori e giocatori sempre a riproporre le stesse insulse domande scontate e pronti ad ascoltare le solite risposte articolate con due verbi, un aggettivo (di solito usano “importante”) e la grammatica calpestata; e ancora esperti di mercato con le loro sub-specializzazioni: l’esperto delle vendite, quello degli acquisti, quelli degli scoop, l’esperto internazionale.
Ogni tanto riemergono i sapienti delle novità sul costruendo stadio, inesistente da almeno venti anni.
Un Barnum di competenze risibili e soprattutto superflue che hanno reso il calcio un affare colossale per ciascuna comparsa e nascosto i ruoli che veramente servono e hanno fatto del calcio lo spettacolo più bello del mondo: gli atleti (quando giocano), gli allenatori (quando allenano), i preparatori, i tifosi allo stadio, qualche bravo cronista e alcuni giornalisti che parlano e scrivono di calcio ignorando tutte le cazzate di cui sopra.
Giugno 25th, 2020 alle 09:23
Viola1946
Sul regista siamo in accordo totale, Pizzarro era una spanna abbondante sopra Liverani, qualcuno mugugnava, a qualche palla persa, ma era l’essenza del calcio moderno e la ricerca di soluzioni più importanti per un gruppo, l’errore era figlio di una personalità è una ricerca ossessiva di creare superiorità numerica nella zona nevralgica del campo, prendendosi rischi grandi, spesso saltando l’avversario diretto palla al piede.
Quando (quasi sempre) riusciva nell’intento, creava superiorità, che gestiva benissimo, con passaggi filtranti in zona (come viene chiamata adesso) di rifinitura.
Giocatori di questa qualità non esistono più e come vedi, un mezzo progetto come Tonali (mezzo perché ha molto da imparare) costa cifre esorbitanti è un altro mezzo progetto, ormai forse senza margini di crescita (1/4 di Pirlo e 1/4 di Pizzarro) gioca nel Paris saint Germain e si chiama Verratti, con costi ancora più inaccettabili.
Però si può costruire calcio, rapido, piacevole e concreto, anche senza regista puro.
Capitolo Ricci
L’ho visto giocare spesso nell’Empoli primavera, con grande personalità e ritmi importanti (mio figlio giocava nel l’Empoli al tempo) era adombrato dalla presenza di Traore’, però in semifinale contro la Fiorentina a Scandicci (torneo di Viareggio) mi impressionò in modo molto favorevole, tanto che a un dirigente della Fiorentina, consigliai di farci un pensierino ( era la Fiorentina primavera di Gori e sottil) non l’ho visto giocare (se non per qualche scorcio ) tra i grandi, ne parlano bene, ma se ha mantenuto la stessa sicurezza e personalità, può diventare un giocatore importante.
Big
Vero il Sassuolo ha saputo programmare e con un ds lungimirante, che punta ai giovani di qualità, riesce a fare ottimi risultati, ma questo deve (con obbiettivi più importanti) essere il percorso della Fiorentina, inserire prospetti giovani importanti, lavorare con calma alla loro crescita e avere la forza di non venderli per ultimare il percorso.
De Zerbi è sempre cresciuto, trasformando le sue idee , in modo positivo, secondo l’ambiente di lavoro in cui si trovava, questo mi pone molta fiducia, ogni volta che ha fatto uno scalino più in alto, ha centrato l’obbiettivo (Foggia-Benevento-Sassuolo) cosa non facile, è sempre giocando un calcio piacevole e ogni volta trasformando lo stesso, in base alle esigenze.
Mi sembra il miglior prospetto da prendere in considerazione
Giugno 25th, 2020 alle 09:24
SergeneteGarzya,
Non sei l’unico a cui piace.
Anche io lo metto nei miei tre quattro preferiti italiani….
Non ci crederai ma a Sassuolo lo criticano…
Giugno 25th, 2020 alle 09:29
@Viola1946:
Grazie mille per i complimenti e per aver trovato il tempo di ascoltarci.
Comunque di solito noi suoniamo regolarmente in tutta Italia e a volte oltre, per cui quando sarà possibile riprendere con i concerti, magari avremo modo di incontrarci.
Mi pare di aver capito che vivi in provincia di Bari. Come tutta la Puglia, è una zona in cui in 27 anni abbiamo suonato decine, se non centinaia di volte. Potremmo approfittarne anche per una bella linguina all’astice all’Happy Days a Bisceglie o un bel crudo di pesce da Giannino a Torre a Mare.
Un saluto!
Giugno 25th, 2020 alle 09:35
Dopo la batosta a Roma (già scritta), spero che Iachini, che si è dimostrato di una pochezza disarmante, venga preso un allenatore che nelle restanti 10 GG ci salvi.
Va bene anche una vecchia cariatide.
Giugno 25th, 2020 alle 09:35
Credo che Big abbia centrato il punto,
da noi c’è sempre troppa polemica.
anche ora:
Iachini che pure come personaggio è amato,
è arrivato a gennaio,
a marzo è scoppiata una pandemia,
tre mesi di stop con mezza squadra compreso lui che si è presa il virus,
alla prima partita pareggiata anche con una discreta dose di sfortuna,
e si comincia col bubare.
che poi tanto se lo cambiassero ora vorrebbe dire che sono completamente deficenti.
non lo cambieranno mai.
poi comunque il prossimo che verrà sarà dileggiato come perdelli, perdella e tutti gli altri.
Quando è arrivato all’Atalanta Gasperini non ha fatto subito bene,
ma oggi l’Atalanta è la squadra più entusiasmante della serie A.
ieri al tre a due mi è venuto di esultare, pensa un po..
Siamo d’accordo che quello dell’Atalanta è una specie di miracolo,
ma da noi con queste polemiche eterne
sarà molto difficile assistere a qualcosa di simile.
e per quanto riguarda il discorso molto tecnico del Sergente garzia,
non ho le competenze per giudicare,
sarà sicuramente vero quello che dici..
è un mio limite, anche se sono fissato col calcio, i discorsi sugli schemi mi annoiano
e mi rendono il calcio più simile agli scacchi
che ad un gioco che si fa correndo su un prato,
infatti le partite del campionato italiano sono le più pallose del mondo.
però oggi va cosi,
tutta tattica e quindi fisico.
i giocatori sono dei super atleti niente a che vedere con quelli anni 70
che avevano delle gambine che sembravano un merlo dopo due mesi di neve,
e i ragazzini, a parte qualche eccezione,
vengono scelti soprattutto per il fisico.
io sono più per il saper giocare che per gli schemi
dove in certi frangenti puoi vedere Baggio a fare il terzino.
sono gusti personali,
non ho studiato e non pretendo di dire qualcosa di sensato.
Giugno 25th, 2020 alle 10:29
Sergente, recentemente siamo stati agli antipodi sulla valutazione di Montella (per me resta un allenatore con ottime idee, per te un disastro …).
Vedo però che su De Zerbi “andremmo” d’accordo anche se ho qualche riserva sul fattore “caratteriale” (concordo con Big al 62) e sul fatto che fino ad oggi abbia raccolto risultati appena sufficienti con il Sassuolo (per ora non è un Guidolin che portò alle stelle Vicenza, Palermo e Udinese o un Gasperini con Genoa e Atalanta).
Su Sarri cosa ne pensi ? Se davvero riuscisse nell’impresa di affondare i gobbi e farsi cacciare, sarebbe accolto a Firenze da re. Per il calcio di Sarri una piazza come Firenze e una presidenza ambiziosa come quella di Commisso sarebbero un mix in grado di fargli ripetere l’esperienza di Napoli ? Che ne dici ?
Giugno 25th, 2020 alle 12:16
Torna il calcio giocato (ma è calcio quello perlopiù visto in questo post lockdown?) e tornano le certezze: la prima è che a Firenze le simpatie contano più di ogni cosa. però vorrei fare una domanda ai frequentatori abituali di questo blog che leggo sempre con piacere. se le scelte tecniche (a giugno e a gennaio) e i soldi spesi da Daniele Pradé portassero la firma del vituperato Pantaleo Corvino, quale sarebbe il vostro umore adesso? se il Corvo avesse comprto Pulgar a 12 milioni, Agudelo alla stessa cifra, Duncan a 16, Kouamè rotto a 17…che pensereste oggi?. L’unico acquisto decente è stato Amrabat, che si è capito essere un’idea e una voglia diretta del presidente, mentre il resto è drammaticamente farina del suo sacco e si vede. Invece qualcuno continua a accanirsi con Rasmussen ed è giusto perché rappresenta uno scempio tecnico e finanziario, ma davvero vi sembra tanto diverso da quelli compiuti dal nostro amico romano? Un dirigente per me scarsissimo ma a cui evidentemente si perdona tutto e che per l’ennesima volta prepara una bancarotta da cui potremo uscire solo con lacrime e sangue come nella sua scorsa gestione.
Quanto allo spettacolo (sic.) di lunedì, credo che sia il frutto di questa terribile pochezza che comincia dal Ds, passa per gli ultimi 3 allenatori e arriva fino alla gran parte dei giocatori. quindi pensiamo a salvarsi veloci e prepariamo a un lungo autunno di nuove mirabolanti avventure del nostro ineffabile direttore sportivo. Che per me dovrebbe essere tranquillamente a prendere il sole sul lido di Ostia invece di essere qui a fare danni alla nostra amata Fiorentina.
Giugno 25th, 2020 alle 13:41
Vedo diverse nominations per De Zerbi. Chiedo agli esperti, com’è che le sue squadre subiscono con una certa regolarità (nelle ultime, sette gol presi)?
Giugno 25th, 2020 alle 13:46
SergenteGarzia
Grazie per le le risposte. La prima come da te evidenziato, molto condivisa, la seconda molto informativa. La domanda che mi ponevo era, se Ricci potesse rappresentare il complemento “soggetto” a centrocampo di Castrovilli ed Amrabat. Ma già il fatto che mi dici abbia molta personalità, ne fa sicuramente un calciatore molto interessante si cui rischiare anche una discreta cifra, ma per farlo giocare.
Franz Papperott, io sono nato e vissuto a Molfetta fino al 1965, poi ho studiato economia marittima a Napoli, dove ho trovato la fidanzata, poi diventata mia moglie, che ancora accompagna la mia esistenza (non mancano i litigi per cui andiamo d’accordo).
Vivo a San Giorgio a Cremano (i primi tre anni vissuti da sposato a Molfetta). I miei riferimenti alle partite viste al Sanpaolo della Fiorentina(una sconfitta, un pareggio e tutte vittorie)pensavo portassero verso Napoli. Se vieni da queste parti mi farà senz’altro piacere incontrarti e gustare qualche specialità locale.
Quanto ai ristoranti pugliesi, ormai si mangia bene su tutta la costa.
Un saluto a tutti.
Giugno 25th, 2020 alle 15:46
Col calcio giocato, per modo di dire, è tornato pure il troll. Niente, manco il Covid lo ha rinsavito. No hope for him.
Se, come dice Viola 1946, in Puglia si mangia bene su tutta la costa, allora siamo cavallo. La Puglia è tutta costa. Notizia confortante perché ad agosto spenderò la mia unica settimana di ferie proprio nel Salento.
CIRANO
Giugno 25th, 2020 alle 16:06
Prendo spunto da quanto scritto dal Sergente al 65 … “De Zerbi gioca un calcio piacevole” … ed in effetti è vero perché vedendo le partite del Sassuolo è lampante che dietro ci sia un’idea di calcio ben precisa e divertente.
Però come dice Bandolero Stanco al 72: “le sue squadre subiscono con una certa regolarità” e come dice Alessio Rui al 66: “Non ci crederai ma a Sassuolo lo criticano…” anche io ho qualche perplessità sui risultati che ottiene.
Anche perché a parte la promozione con il Foggia, poi con Palermo, Benevento e anche con il Sassuolo i risultati sono stati appena sufficienti se non deludenti (43 punti con il Sassuolo non possono essere considerati un bottino soddisfacente, il Sassuolo è squadra con poco nome ma che fa mercati importanti e trattiene spesso giocatori di nome).
Giugno 25th, 2020 alle 16:44
Concordo con big e Linus… stavolta devo dire che la rumba anti Iachini è partita dai giornalisti/opinionisti fiorentini (alcuni) che spesso gettano il sasso nello stagno e nascondono la manina. È che c’è tanta gente a Firenze che non lo so mica se è davvero viola. Io ho fiducia nel mister, un po’meno nel ds…e ribadisco che per me il reparto più scarso è la linea titolare difensiva proprio nella fase difensiva uno contro uno che è poi quella che permette ad una squadra di adottare un assetto più offensivo.
Giugno 25th, 2020 alle 16:53
Spero il nostro padrone di casa mi lasci aprire una parentesi culinaria in questo trhead.
Franz Paperott
Tra luglio 2003 e novembre 2017 ho girato, per lavoro, in lungo ed il largo l’Italia: estremo nord: Verbania, Sondrio e Udine; estremo sud Canicatti, Acireale, Messina, Catania e Palermo. In Toscana, non sono stato a Prato e Pistoia le altre province le ho fatte tutte. Sul piano del mangiare devo dire che Sicilia e Puglia hanno tradizioni e molti cibi simili. Ma, dove ho mangiato con mio grande gusto personale è stato in Toscana e Puglia e Sicilia. Non sono un gastronomo, quindi il mio giudizio conta molto poco, ma per citare due piatti la bistecca alla fiorentina, offertami da un amico ad un locale di Firenze molto tradizionale (qualcosa come l’antica osteria) è stato il piatto di terra che più ho gustato ed il polipo ai ferri con filo di olio crudo o gli alici freschi (piccoli e non marinati) conditi con pepe e limone. Rimanendo alla Toscana, ho mangiato benissimo anche a Livorno (pesce), Arezzo (carne) e Siena (un primo locale di cui non ricordo il nome).
A Savona, ci fui mandato dal portiere dell’albergo, sono stato ad una osteria (in una traversa del corso principale) dove ho speso meno di 9 euro ed ho mangiato, tra l’altro, delle eccellenti “triglie alla livornese”.
Giugno 25th, 2020 alle 16:56
Polipo ai ferri e alici è riferito a Molfetta, gli alici crudi (non marinati) li mangiamo solo noi e qualche altro pugliese.
Giugno 25th, 2020 alle 17:33
Io concordo con Jack di Campi al 71… molta responsabilità ce l’ha il DT anche ammettendo che è partito tardi nel fare mercato, poteva in qualche modo pensare di tenere alcuni giocatori nei ruoli chiave se vendi Simeone tieniti Muriel!! almeno qualche rete l’aveva fatta in serie A. La proprietà stessa poteva in qualche modo prendere un po di tempo per organizzarsi meglio, poi in fondo con 150 milioni aveva acquisito una società che aveva 200 milioni almeno di patrimonio giocatori.!!!
Giugno 25th, 2020 alle 18:45
Cirano
Ti saluto caramente, dopo il nostro nutrito dibattito.
Ovviamente, non ho mangiato in tutti i ristoranti della costa pugliese, il riferimento era alla tipologia di cibi pugliesi che uniscono mare e terra. Poi, la scelta del ristorante dove andare va verificata con varie metodologie. Io chiedevo sempre all’albergatore (più esattamente al portiere)la migliore soluzione per i miei gusti e le mie tasche. Onestamente, mi sono trovato sempre bene.
Fammi sapere grosso modo il luogo della tua incursione pugliese, magari è una zona che conosco e posso darti qualche suggerimento, più generale.
Giugno 25th, 2020 alle 19:05
Viola1946
Il primo senese sono i pici, una pasta tipica, che ancora in pochi tirano a mano ed ha forma di uno spagettone, di solito si condisce al ragù, ma buonissimo anche all’aglione
Ho la moglie senese e purtroppo gobba
Giugno 25th, 2020 alle 19:37
Scusate ma devo dissentire
Chi prendereste del Sassuolo, per puntare alle coppe il prossimo anno?
47 Andrea Consigli A. Consigli Portiere
27/gen/1987 (33) Italia 30.06.2022 2,80 mln €
64 Alessandro Russo A. Russo Portiere
31/mar/2001 (19) Italia 30.06.2024 200 mila €
56 Gianluca Pegolo G. Pegolo Portiere
25/mar/1981 (39) Italia 30.06.2020 150 mila €
63 Stefano Turati S. Turati
Portiere 05/set/2001 (18) Italia 30.06.2024 –
31 Gian Marco Ferrari G. FerrariDifensore centrale
15/mag/1992 (28) Italia 30.06.2023 8,00 mln €
2 Marlon Marlon Difensore centrale
07/set/1995 (24) Brasile 30.06.2023 6,50 mln €
19 Filippo Romagna F. Romagna Difensore centrale 26/mag/1997 (23) Italia 30.06.2020 4,80 mln €
21 Vlad Chiriches V. Chiriches Difensore centrale 14/nov/1989 (30) Romania 30.06.2020 4,80 mln €
32 Giangiacomo Magnani G. Magnani Difensore centrale 04/ott/1995 (24) Italia 30.06.2023 3,20 mln €
96 Leonardo Fontanesi L. Fontanesi
Difensore centrale 20/feb/1996 (24) Italia 30.06.2020 150 mila €
6 Rogério RogérioTerzino sinistro 13/gen/1998 (22) Brasile 30.06.2023 6,30 mln €
77 Georgios Kyriakopoulos G. KyriakopoulosTerzino sinistro
05/feb/1996 (24) Grecia – 2,40 mln €
33 Alessandro Tripaldelli A. Tripaldelli Terzino sinistro
09/feb/1999 (21) Italia 30.06.2022 450 mila €
13 Federico Peluso F. Peluso Terzino sinistro
20/gen/1984 (36) Italia 30.06.2021 400 mila €
17 Mert Müldür M. Müldür Terzino destro 03/apr/1999 (21) Turchia Austria 30.06.2024 4,50 mln €
22 Jeremy Toljan J. Toljan Terzino destro08 /ago/1994 (25) Germania
Stati Uniti 30.06.2020 3,50 mln €
4 Francesco Magnanelli F. Magnanelli Mediano
12/nov/1984 (35) Italia 30.06.2021 650 mila €
73 Manuel Locatelli M. Locatelli
Centrale 08/gen/1998 (22) Italia 30.06.2023 15,50 mln €
14 Pedro Obiang P. Obiang Centrale 27/mar/1992 (28) Guinea Equatoriale
Spagna 30.06.2023 5,50 mln €
68 Mehdi Bourabia M. Bourabia Centrale
07/ago/1991 (28) Marocco Francia 30.06.2021 2,80 mln €
23 Hamed Junior Traorè H. Traorè Trequartista
16/feb/2000 (20) Costa d’Avorio 30.06.2021 13,50 mln €
10 Filip Djuricic F. Djuricic Trequartista
30/gen/1992 (28) Serbia 30.06.2022 2,00 mln €
7 Jeremie Boga J. Boga Ala sinistra 03/gen/1997 (23) Costa d’Avorio
Francia 30.06.2022 16,00 mln €
28 Lukas Haraslin L. HaraslinAla sinistra 26/mag/1996 (24) Slovacchia 30.06.2020 1,60 mln €
25 Domenico Berardi D. BerardiAla destra 01/ago/1994 (25) Italia 30.06.2024 19,00 mln €
11 Grégoire Defrel G. Defrel
Punta centrale
17/giu/1991 (29) Martinica Francia 30.06.2020 9,50mln €
9 Francesco Caputo F. Caputo. Punta centrale
06/ago/1987 (32) Italia 30.06.2022 5,50 mln €
18 Giacomo Raspadori G. Raspadori
Punta centrale
18/feb/2000 (20) Italia 30.06.2022 625 mila €
Giugno 25th, 2020 alle 20:13
Mi piace questa parentesi gastronomica e confermo nel mio piccolo che Sicilia e Puglia sono un gradino più avanti… Sul pesce quasi imbattibili ma la pasta è fagioli e cozze di Carmine a via dei tribunali risale velocemente la classifica.
Sulla carne credo Toscana imbattibile….
Devo dire che trovare un posto in Italia dove si mangia male é dura…. Forse trentino?? Ma è un male relativo
Giugno 26th, 2020 alle 02:12
Sergente grazia scusa ma che vorresti dimostrare?
Il Sassuolo ha una buona rosa
Con un potenziale campione (Boga)
È molti buoni giocatori,
Un ambiente tranquillo dove si puo lavorare bene.
De zerbi è messo meglio di Iachini.
Giugno 26th, 2020 alle 06:02
Linus
Si mettiamo che Boga sia un profilo che può crescere
Ma chi prenderesti?
Per andare a lottare contro le prime sei del campionato?
Criticare il lavoro di de Zerbi, mi sembra disonesto
Io credo che il Sassuolo, sarebbe contento di avere Chiesa, Vlahovic, Ribery, Milenkovic. Tutti profili che non hanno in rosa
Giugno 26th, 2020 alle 07:59
Sergente, per quanto mi riguarda Berardi, Boga, Traoré, Locatelli, Chiriches, Ferrari, Romagna, Rogerio, Marlon e Caputo (questo è un po’ vecchio ma il gol li fa) sono tutti giocatori che in una rosa che punta all’Europa ci possono stare. Non sono pochi.
Il Sassuolo negli ultimi tre anni ha speso quasi 150 milioni sul mercato, di cui 63 nell’ultimo anno.
L’Udinese ne ha spesi 80 in 3 anni, di cui 12 l’ultimo anno, il Parma 50 in 3 anni, di cui 24 l’ultimo anno e il Verona 25 in 3 anni, di cui 20 l’ultimo anno.
E pensa che come monte ingaggi la rosa del Sassuolo prende un milione in più dell’Atalanta ed è sopra anche a Verona e Sampdoria.
Diciamo che il Sassuolo per la rosa che ha e per quanto spende nel mercato dovrebbe stare stabilmente sopra i 50 punti. Sono i numeri che lo dicono.
Giugno 26th, 2020 alle 08:31
x Sergente #82
Boga tutta la vita.
Con Rocco ci possono toccare questi giocatori?
L’affare Amrabat dimostrerebbe di sì.
SFV
Mamo
Giugno 26th, 2020 alle 08:35
83 Maupassant si mangia bene anche in Trentino spezzatino di cervo con polenta, stinco di maiale arrosto con patate, gulash, polenta o pasta fresca con funghi o con sugo di cervo o di daino, strudel di mele con panna o torte ai frutti di bosco, taglieri di salumi e tanto altro ancora, senza dimenticare gli ottimi vini trentini, e se poi queste delizie le mangi in un rifugio dopo aver camminato qualche ora allora il gusto è triplicato.
Buona giornata a tutti.
Giugno 26th, 2020 alle 09:10
Ragazzi, se si ragiona di mangiare allora, inchinatevi 😉 ai piatti della terra di mia Mamma.
l’Emilia Romagna.
In quanto alla carne toscana , in special modo le bistecche, non faccio il nome del ristorante, ma le meglio bistecche della mia vita le ho sempre mangiate a un par di chilometri dall’autodromo del Mugello.
Peccato ci vuol due mesi di attesa.
Buonappetito
Immondo
Immondo
Giugno 26th, 2020 alle 09:22
Secondo me non cambia sostanzialmente la classifica della Fiorentina scambiando Iachini col 99% degli altri allenatori in circolazione. Quello del mister è un falso problema e ci siamo passati pure da poco con Pioli. In tanti scontenti del suo gioco e poi ci siamo accorti che era quello che riusciva a far rendere al meglio quel gruppo (anche per la vicenda Astori purtroppo). Il mister è un problema quando non ha lo spogliatoio in mano. Non è il caso di Iachini che peraltro da allenatore NON è un difensivista.
Diverso sarebbe il discorso se si puntasse ad un profilo internazionale (fatemi voi i nomi) perché in tal caso quel genere di allenatore chiede garanzie “pesanti” sotto il profilo dei giocatori e potrebbe anche attrarre dei giocatori che al momento di snobbano. In tal senso se venisse un Conte o un Mancini (per dire…) pretenderebbe senza dubbio una rosa di alto livello e saprebbe scartare tutta quella serie di giocatori non pronti (o per mancanza di potenziale o per troppa gioventù) che attualmente fanno parte della rosa viola. Poi dipende tutto dalle ambizioni ovviamente, più alte sono più lontani siamo dall’obiettivo di lungo termine. Si sapeva fin dall’inizio che sarebbe stato un anno di transizione, con troppi giocatori sotto contratto provenienti dalla vecchia gestione. Giocatori a cui andava data una stagione intera per poter fare delle concrete valutazioni. Adesso pensiamo a salvarci e poi vediamo come sarà la prossima prima vera Fiorentina della nuova proprietà.
Giugno 26th, 2020 alle 09:48
Maupassant, se per Carmine intendi “Da Carmine” in Via dei Tribunali a Napoli, allora devi sapere che era il mio ristorante preferito quando lavoravo in Via S. Biagio dei Librai. Ci andavo praticamente ogni giorno. Ho portato il “gruppo di lavoro” tra cui qualche prof. Bocconiano, ne sono rimasti tutti entusiasti. Tra l’altro, lì ho incrociato Milva, donna – all’epoca – ancora nel pieno del suo splendore, quando venne ad incidere a Napoli il suo disco di canzoni napoletane. Il mio piatto preferito era penne alla sorrentina.
Ma c’è un’altro ristorante (eufemismo) “Nennella” nella zona di Via Roma, dove si mangia benissimo e si spende relativamente poco, ma nei giorni lavorativi c’è sempre una fila chilometrica ed il servizio è “molto rustico”.
Sergente Garzia, hai ragione erano i “pici”; mi piaceva anche la “ribollita”, a Siena sono stato molte più volte di Firenze. Soprattutto a Siena alloggiavo sempre allo stesso Hotel (Italia) e andavo sempre allo stesso ristorante (Fonte Giusta) dove mi trovavo benissimo. Ho anche conosciuto un senese tifoso della Fiorentina.
Linus, non credo ci sia molta differenza tra quello che dici tu e quello che dice Sergente Garzia, solo che vi focalizzate su due punti diversi. Credo che il Sassuolo abbia una buona rosa, forse più completa, ma non più forte di quella della Fiorentina. Ma è altrettanto vero che De Zerbi ha trovato la quadratura tra rosa e gioco, Iachini non ancora. La Fiorentina ha un buco in mezzo al campo, non colmato nè col gioco e nè con uno bravo a lanciare le punte ed innescare la velocità di attaccanti e centrocampisti della squadra.
Un saluto.
Giugno 26th, 2020 alle 10:12
Ringrazio Viola1946 per aver aperto la parentesi culinaria, tutto sommato in questo momento più interessante del calcio. Anzi, diciamo che l’unico modo per godersi una partita di questi tempi (ma anche prima) è abbinarla a una cena con amici. Detto che sono assolutamente d’accordo con Maupassant e che in Italia si mangia bene ovunque (Trentino compreso eccome), io prediligo senza dubbio la cucina del centro e del nord rispetto a quella del sud. Per essere precisi, al sud trovo meno piatti che non possa gustare anche altrove e che non siano dello stesso livello o anche superiori. Cerco di spiegarmi. Se un ottimo spaghetto alle vongole lo trovo a Napoli così come in Liguria, una trenetta al pesto fatto in casa a Napoli non la trovo. Se a Firenze posso mangiare dell’ottimo crudo di pesce, a Bari non mangerò mai una buona bistecca. Se anche in Abruzzo posso trovare un’ottima ricotta fatta in casa come a Foggia, a Foggia non trovo gli arrosticini. I risotti e i bolliti del Piemonte, tante prelibatezze della cucina lombarda o Veneta, la totalità gastronomica della Toscana, la pasta, il maiale e il pesce dell’Emilia-Romagna. In Sardegna, per esempio, si mangiano cose ottime, ma hanno tre piatti. Credo che al sud ci siano meno “unicità”. Insomma, via, posto che ovunque si mangi in Italia si fa le capriole dalla gioia, io sono gastronimicamente rivolto a nord. Si apra il dibattito. Saluti a tutti.
Giugno 26th, 2020 alle 10:31
Sergente,
kyriakopulos tutta la vita. Con Sema dell’Udinese e Pellegrini della Juve (ora in prestito a Cagliari) è nel podio dei terzini sinistri che vorrei in viola.
Poi Locatelli e Boga.
Sono cmq convinto che questi tre abbiano trovato giovamento dal lavoro fatto con De Zerbi e quindi approvo in toto il tuo ragionamento.
Jack di Campi,
domanda corretta ma risposta, a mio parere, scontata.
Se Corvino avesse operato in tal modo, il livello di critica si sarebbe alzato perchè veniva da una serie di campagne acquisti non brillanti. Pradè, quando venne invitato ad andarsene per far tornare Corvino, veniva invece da buoni acquisti (in alcuni casi complicati da infortuni come Rossi e Gomez) e da una sensazione secondo cui il passo in avanti non gli fosse stato permesso dalla società (gennaio 2016).
Dopo di che, avrà creato più debito, più disavanzo ecc. ma è un dato di fatto che su Corvino avrebbe pesato il giudizio riferito al recente pregresso.
Giugno 26th, 2020 alle 11:54
Sergente garzia: prenderei Boga sicuramente
che mi impressionò in una partita della primavera
Sassuolo-Fiorentina di qualche anno fa
dove ci fece a fette
e mi sembra sia avviato ad una carriera di primo piano.
Poi ci sono i vari Berardi, Traorè e compagnia
che comunque sono sul livello dei nostri.
mettici un ambiente tranquillo dove non ti rompe le scatole nessuno
e vedi se sommando tutto attualmente il Sassuolo non è messo meglio di noi.
Per la cronaca hanno preso 7 gol in due partite..
poi come si fa a fare un paragone Iachini De zerbi quest’anno,
De Zerbi è li dall’inizio,
Iachini ha preso una squadra in una crisi nera,
ha cercato di rianimarla,
poi è venuta la pandemia,
tre mesi di stop..
sono d’accordo che Beppe non sia Guardiola,
ma neanche l’omo ragno potrebbe fare un granchè in questa suituazione.
Se resta anche il prossimo anno lo potremo giudicare
e io sono uno dei pochi che se resta son contento.
p.s.
parentesi culinaria:
non essendo un fanatico della carne,
io preferisco la cucina del sud
e poi hanno inventato la pizza..
Giugno 26th, 2020 alle 12:14
Sergente, non so a chi ti riferisci quando dici “Criticare il lavoro di de Zerbi, mi sembra disonesto”
Io al mio messaggio 70 ho scritto: ” Vedo però che su De Zerbi “andremmo” d’accordo anche se ho qualche riserva sul fattore “caratteriale” (concordo con Big al 62) e sul fatto che fino ad oggi abbia raccolto risultati appena sufficienti con il Sassuolo”
Tu ora tiri fuori andare in Europa alzando di molto l’asticella … credo ci sia una via di mezzo tra squadre che a fatica hanno una rosa per salvarsi e quelle costruite per l’Europa. E il Sassuolo per me si collocherebbe in questo “limbo”.
Dico un’eresia che 43 punti lo scorso anno con una squadra che aveva Politano, Sensi, Berardi, Demiral, Lirola, Duncan, Ferrari, Locatelli, Marlon sono pochi ? Non penso proprio …
Spesso qualità del gioco e punti non vanno d’accordo. De Zerbi lo scorso anno e quest’anno ha fatto giocare molto bene il Sassuolo, ma i punti raccolti non rispecchiano la qualità del gioco.
Senza troppi giri di parole, da uno come De Zerbi e una rosa come il Sassuolo negli ultimi due anni mi sarei aspettato due campionati come ha fatto Giampaolo con la Sampdoria. Bel gioco e 54 punti nel 2017-2018 e 53 punti nel 2018-2019.
Detto questo, ribadisco che per me De Zerbi rimane la mia seconda scelta al fianco dello “spregiudicato” Di Francesco e dopo l’inarrivabile Sarri.
Giugno 26th, 2020 alle 12:21
Alessio Rui
Quando si giudicano i direttori sportivi bisogna stabilire dei criteri di confronto, altrimenti diventa tutto complicato. Diamo per scontato che i direttori sportivi sanno vedere e giudicare un calciatore già fatto e tratteggiarne le caratteristiche tecnico-tattiche. Molto diverso il discorso per i calciatori in formazione (tra i 17 ed i 20 anni).
Ciò premesso, le due caratteristiche principali che diversificano fortemente un DS da un altro possono essere: 1) l’agenda non tanto dei nomi dei calciatori da osservare ed eventualmente da prendere, ma quella degli altri DS, procuratori e osservatori. Avere una fitta rete di queste relazioni permette di trarre il massimo vantaggio dal mercato. Ti faccio l’esempio di Pazzini, la Fiorentina si ritrova un centravanti di troppo e scontento, per il bene di Pazzini e della Fiorentina deve cambiare aria. Marotta DS della Sampdoria va cercando un centravanti con quelle caratteristiche, grazie all’agenda di entrambi i DS le due esigenze si intrecciano e Pazzini diventa un giocatore della Sampdoria. Una cosa analoga deve essere successa per gli arrivi di Brocchi, Gilardino, Mutu etc. Avere dei procuratori di riferimento che sappiano guardare i futuri campioni, soprattutto nei campionati esteri è un’altra sub caratteristica fondamentale. In questo la Fiorentina e Corvino hanno potuto godere a piene mani di Ramadani, che con noi è stato sempre corretto e nelle compravendite cerca di fare l’interesse sia del venditore che del compratore. Fermo per un anno Jovetic gli ha fatto rinnovare il contratto per recuperare l’anno perso. Lijaic che poteva andarsene al Milan gratis aspettando sei mesi, Ramadani lo ha fatto andare alla Roma facendo incassare alla Fiorentina 11 milioni, 2) la disponibilità economica e gli indirizzi della proprietà. Quando Corvino come anche la coppia Macia-Pradè hanno potuto gestire situazioni di crescita di budet per la campagna acquisti e per gli stipendi hanno entrambi fatto cose molto buone. Ma in assenza di budget disponibile Pradè ci porto Benaluane infortunato.
Conclusione, per giudicare un DS non bisogna solo guardare chi porta e chi fa andare via, ma soprattutto le direttive e le disponibilità che la società gli mette a disposizione.
Sulla base di questi elementi, mi fermo solo alla prima caratteristica, non credo che Pradè abbia un’agenda di conoscenze e relazioni particolarmente ricca. Ovviamente, la mia è un impressione dedotta dai comportamenti sul mercato non dalla conoscenza diretta dell’agenda di Pradè. L’agenda più ricca ti permette di comprare e vendere al meglio, grazie alla maggiore ricchezza di scelte da cui pescare e cui vendere.
Tutto questo a prescindere poi dai rapporti con gli allenatori.
Giugno 26th, 2020 alle 12:45
Per quanto riguarda la partita non so a me è sembrata la classica amichevole in cui si gioca con pochissima concentrazione e verve agonistica… Pensavo fosse un dato oggettivo riscontrabile in tutte le partite di campionato di quest’anno postcovid ma poi ho visto Roma Samp e mi è sembrato che loro correvano al doppio di noi… Quindi un po’ sono preoccupato non vorrei che questa pausa avesse fiaccato ulteriormente le doti atletiche e le motivazioni dei nostri… Forse aveva ragione Linus era meglio non proseguire il campionato e ricominciare da capo la stagione successiva almeno si era matematicamente salvi.. Non penso sia questione di allenatore anche se spetterebbe a lui tenere i giocatori sul pezzo…ma non è colpa di Iachini se le decine di palle goals avute dalla Fiorentina sono state gettate alle ortiche da una sufficienza disarmante in fase di tiro verso la porta….un atteggiamento da partitella che sinceramente lascia interdetti visto che il campionato in un modo o nell’altro si dovrà terminare.
Per quanto riguarda il culinario sono perfettamente in fase con l’onda di pensiero di Franz, al nord trovi un ventaglio di offerta molto più ampio e soprattutto dei piatti della tradizione locale che al sud non puoi trovare per una ovvia e semplice ragione dovuta al fatto che molti piatti di origine meridionale sono stati esportati dal sud al nord ma non viceversa per questioni di flussi migratori in quanto l’uccello uomo è sempre stato affascinato e sedotto dal fallout nucleare della rivoluzione industriale evidentemente…..
Dai Immondo come direbbe il buon Paolo “Ci FACCI il nome!!”
Ma poi perché due mesi di attesa?
Siam mica alla ASL?
Infine Rosetta ha straragione in Trentino si mangia da Dio… Lo strudel poi è il mio dolce preferito basta vederlo e il riflesso salivare di pavloviana memoria esonda dirompente per tutta l’area del pavimento circostante
Giugno 26th, 2020 alle 14:06
Antonello
Buone (anche) quelle gustate all’O di Giotto, a Borgo S. Lorenzo, sotto il chilo (di poco) ma … speciali.
Giugno 26th, 2020 alle 14:37
@franz,io invece prediligo il centro-sud,ma ho mangiato bene anche in val d’aosta!
@immondo,mi puoi dire l’iniziale di quel ristorante nel mugello,che forse ne ho un’idea??
Giugno 26th, 2020 alle 14:42
… però no avevo capito dove volevi andare a parare…
Riguardo al cibo, capisco e condivido Franz, ma materia prima e modo di cucinare le verdure al sud, non hanno pari al mondo (Sicilia in primis)
SFV
Mamo
Giugno 26th, 2020 alle 15:51
viola46: eddieno!!!! e ti cito anche gli scialatielli al pesce spada….nennella è secondo me scaduto da quando è diventato famoso….prima era uno spettacolo anche se non mangiavi….
immonda: il miglior ristorante del mondo e non l’ho detto io (magari due mesi!!!!)
rosetta: tumm’ha fatto veni’ l’acquolina in bocca……
franz dici il vero: mi sono dimenticato la sardegna da me amatissima ma, oime’ le varietà sono davvero poche…..però quelle poche cose sono spettacolari e soprattutto è spettacolare il vino
questa cosa di non poter fare i confronti è corretta per questo motivo dove vado mangio la specialità o le specialità. Che paese meraviglioso sarebbe…….
Giugno 26th, 2020 alle 21:27
Omino di ferro
Era una battuta ( mi sembra disonesto) ognuno ha una sua personale visione dell’operato di un mister, e mi sembra anche che no siamo lontani dai giudizi sullo stesso.
Per poter giudicare, dovremmo essere dentro le stanze della società, sapere cosa la stessa chiede al mister e al gruppo, dove vuole arrivare, quale è l’obbiettivo principale, se ci sono obbiettivi di classifica oppure se è più importante valorizzare i ragazzi per il mercato e quindi si gioca per portare alla luce le qualità singole? del gruppo? oppure si lotta per ogni punticino per andare in Europa?
L’obbiettivo Europa interessa veramente, oppure ogni anno vendendo i migliori è quasi un peso, perché alza il monte ingaggi?
Quando alleno nei settore giovanili, spesso a novembre, vengo richiamato, perché mi faccio scappare (volutamente) qualche risultato, dal ds. che cerca di rimettermi in riga, obbligandomi quasi, a non cambiare ruoli ai ragazzi, e a giocare più per il risultato, che per il miglioramento del singolo e del gruppo
Ad aprile spesso, al torneo vinto, oppure alla partita impossibile dominata è vinta, scappano di soppiatto, per paura del mio sguardo.
Perché per me, è importantissimo, innanzitutto costruire una filosofia di gioco, un credo, un modo di vivere il campo, che spesso richiede tempo, ma da sempre frutti di crescita inaspettati.
Un anno contro una rivale della mia stessa categoria professionistica, ho giocato ben 3 volte
2 in campionato 1 ad un importante torneo toscano
La prima in casa ad ottobre ho perso 3-1
A febbraio 2-2
Al torneo (maggio) ho vinto 3-1 non facendo superare la metà campo agli avversari se non 3 / 4 volte e subendo gol solo su punizione da 30 metri
Il ds. dopo la prima partita, mi chiamò in ufficio e mi chiede lumi sull’accaduto (anche se la società avversaria era molto più blasonata e competitiva) io affermai , che sarebbe stato bello riparlarne in primavera, e lui con una battuta rispose “chissà se ci arriviamo a primavera “
Per la partita del torneo era in un angolo della tribuna, ma a fine partita scappò senza venire neppure alle premiazioni.
Queste, (oltre alla crescita del gruppo) sono le vittorie più belle
Giugno 26th, 2020 alle 22:18
Maupassant: alla grande! (classica espressione di Uccio De Santis, per chi lo conosce).
Abbiamo frequentato gli stessi ristoranti e rilevati gli stesso giudizi. A San Biagio dei Librai ci ho lavorato dal 1990 al 1998. Poi, dal 1999 al 2001 sono tornato in zona “Via Toledo” ed il mio nuovo ristorante è diventato Nennella. Ci andavo tutti i giorni lavorativi ed avevo un ottimo rapporto con i due fratelli gestori ed il padre. Un sabato sera su loro sollecitazione sono andato a mangiarmi una pizza fritta favolosa, la migliore che abbia mai mangiato. Ci manco dal 2002, quindi è possibile il degrado qualitativo.
Comunque, il mio discorso su lieve preminenza di Puglia, Sicilia e Toscana, non riguardava i ristoranti, ma le abitudini culinarie locali.
Vi garantisco che quando mia moglie prepara a Napoli le orecchiette con le cime di rapa, non hanno nulla a che fare con quello stesso piatto preparato da mia sorella a Molfetta. Le orecchiette locali fatte a mano secondo la tradizione sono quasi completamente diverse da quelle in commercio e, poi, a Molfetta c’è una qualità varietale particolare di “cima di rapa” che rende il tutto fantastico. Non tutti mettono il filo d’olio crudo prima di mangiare.
Ad esempio, nei ristoranti del Nord non ho mai trovato la “tiella” (riso, patate, cozze al forno), cucinati in una tiella di creta e possibilmente in un forno a legna.
Il fatto è che la Puglia e la Sicilia sono regioni a scarsa produzione di acqua e quindi l’orticoltura e la stessa frutticoltura, sono a scarso contenuto idrico ed acquistano un sapore particolarmente buono.
La carne che ho mangiato in Toscana (Grosseto, Arezzo e Firenze) non l’ho mangiata in altre regioni, quindi qualcosa di diverso c’è tra razza bovina e cura degli animali.
Al contrario ho mangiato i tortellini bolognesi portati a Napoli (quando ero studente) da un amico bolognese e ancora ricordo come rimasi estasiato nel mangiarli.
Comunque l’Italia dei mille comuni, non solo è bella per la ricchezza artistica e molteplice delle sue città e paesi, ma anche per la diversità culinaria.
Giugno 26th, 2020 alle 23:29
Via giu’, ormai tanto lo conoscono tutti:
“Antica trattoria da Nandone”
Entri, ti portano in una stanza dove c’e’ un grande caminetto, ti presentano un bancone pieno di bistecche da paura, te la fanno scegliere e poi ti fanno accomodare a tavola.
Un minuto prima di servirti la bistecca viene una ragazza e ti cola delle strisciatine di olio, pepe e condimenti vari sul piatto sul quale poi verra’ adagiata sua maesta’ la bistecca.
Nella loro mania di farti gustare appieno le loro bistecche, se tu ordini il primo ti guardano un po stupiti, come se pensassero …”questo piglia la minestra senza sapere che dietro gli si serve un chilo e mezzo di bistecca in due”
Poi, a ruota, come qualita’ di carni metto Perseus, sui Lungarni di Firenze.
Quasi sullo stesso gradino , sulle Bistecche a mio modesto avviso metto il Rafanelli di Pistoia.
Quando tu vai in un ristorante e mangi una bistecca gigantesca non per fame, ma per gola, e ti accanisci sull’osso, e’ un gran bel segno per quel ristorante
Buon appetito
Ciao ragazzi
Immondo
Giugno 26th, 2020 alle 23:39
Scusate, ho dimenticato anche un altra trattoria dove si mangiano bistecche strepitose: “Il Fiasco” a Figline Valdarno.
Vi porgo una chicca:
Sapete in una grande foto nel salone chi c’e’ incorniciato?
Si lui.
Il nostro adorabile David Guetta.
Lui fa lo gnorri, ma e’ un grande intenditore di cibo.
E’ uno che mastica piano, sorseggia con classe, ma alla fine della serata ha fatto fuori tutti i vassoi che capitan li vicino.
E’ un piacere stare a tavola con lui.
Immondo
Giugno 27th, 2020 alle 08:49
L’Italia è il Paese più bello al mondo nel suo insieme proprio perché oltre alla natura, le opere d’arte ha la più ampia scelta culinaria da nord a sud da est ad ovest, tutti i paesi hanno il piatto nazionale noi abbiamo centinaia di piatti nazionali carne, pesce, verdure, primi eccellenti dolci e vini superbi.
Linus anch’io sarei contenta che rimanesse Iachini lo vorrei vedere partire dall’inizio.
Giugno 27th, 2020 alle 09:35
@Immonda
Perfetta selezione, incluso lo storico “Rafanelli”. Ma un paio di precisazioni, per non mandare le persone allo sbaraglio:
Il Perseus è in Viale Don Minzoni, a lambire Piazza della Libertà, sulla strada che porta allo stadio. Pregi: bistecca eccezionale cotta a vista. Difetti: frequentazioni spocchiose. Prima dell’attuale gestore c’era alla guida Enrico, colui che oggi guida il ristorante preferito dalla dirigenza viola, “i 13 gobbi”.
Il Fiasco, invece, non è proprio a Figline, anche se in quella zona ci sono dei confini abbastanza confusi. Si trova a Faella (già in provincia di Arezzo), nel Comune di Piandiscò, proprio limitrofo a Incisa Figline. In quella zona vive Maurizio Sarri (Vaggio, località divisa tra Reggello e Piandiscò), vicinissimo, in linea d’aria, al ristorante.
Ovviamente mi scuso per l’intromissione.
Giugno 27th, 2020 alle 09:45
Allora facciamoci del male
I miei ricordi pugliesi, sono quelli legati al pesce crudo, alle tavolate infinite a self service, che nei ristoranti abituali, (non ricordo i nomi) erano una vera passione
Trani, Molfetta, Monopoli ma anche l’orecchiette bagnate con i vini di Locortondo erano poesia pura, o la burrata appena preparata.
Il mio bisteccaio e porcino a seguito, preferito, è l’osteria dai Sanesi, lastra a Signa, ma è anche un vecchio rapporto di amicizia, di fiducia, che, se i porcini non erano all’altezza, non venivano serviti, all’ora si va di fagiolo e cipollotto, la bistecca è cotta a vista, con maestria e sapienza quasi unica, Perseus anche per me nei primi posti a Firenze, ma tanti sono i luoghi dove sosto volentieri.
Uno dei miei ristoranti preferiti in Firenze è stato il Lobs, proprio per la mia malattia del pesce fresco.
Lasciamo perdere
Sennò ci facciamo del male
Giugno 27th, 2020 alle 10:14
Immonda Bestia
Sei un grande! Il tuo intervento al 104 è un capolavoro:; mi hai fatto gustare una grande bistecca alla fiorentina, assaporare il fascino del locale e del servizio, senza aver speso un euro ed essermi mosso di casa.
Un saluto.
Giugno 27th, 2020 alle 11:12
Comunque sembra che la questione De Zerbi non si ponga, perché dovrebbe aver firmato il prolungamento con il Sassuolo fino al 2021.
Per me le regioni sul podio culinario sono Toscana, Puglia e Piemonte.
In generale ho sempre mangiato bene un po’ ovunque anche se personalmente l’Appennino Tosco Emiliano è uno spartiacque non da poco: burro di sopra, olio di sotto … e per me il secondo vince a mani basse (oltre ad essere enormemente più sano).
Io sono di quelli che quando è in giro prova sempre e comunque le specialità locali (ed i vini del posto) ed ovunque vai è una scoperta meravigliosa.
Non posso quindi non essere d’accordo con Viola1946 quando cita le orecchiette con le cime di rapa, la tiella barese o le bombette che, mangiate in Puglia, hanno tutt’altro spessore che altrove. La differenza è nelle materie prime locali che in altri posti, per ovvi problemi logistici non potrai mai avere di quella freschezza e selezione.
Una citazione d’obbligo meritano le Langhe che tra tartufi, plin, bolliti, fassona, nocciole, formaggi eccellenti e vini hanno la più notevole concentrazione di bontà in un territorio così ristretto … per me nel corso degli anni è diventata un’ossessione: una tre giorni nelle splendide colline ricoperte di vigne (patrimonio Unesco) non me la faccio mai mancare da anni !
Per finire mangio tanto bene in Italia, quanto male all’estero … salvo rare eccezioni qua e là. L’unica “isola felice” altamente raccomandata seconde me sono i Paesi Baschi in Spagna. Un vero paradiso della cucina. A Bilbao, San Sebastian e in tutta la regione ho fatto delle cene memorabili per qualità e quantità. Un pesce cucinato in modo straordinario !
Giugno 27th, 2020 alle 11:28
Grazie Immondo… Preso nota, ne avevo già sentito parlare…
Giugno 27th, 2020 alle 12:41
Domanda a chi conosce la cucina “sardegnola”.
A camionisti in trattoria ho visto che mangiavano un dolce,una specie di frittellona fritta con ricotta o comunque formaggio,e già in televisione faceva venire l’acquolina in bocca. Mi piacerebbe provarlo ma non mi ricordo come si chiama. Qualcosa tipo sedas o giù di lì.
Giugno 27th, 2020 alle 20:50
Viola 1946,
Non ho giudicato i ds.
Ho solo risposto ad una domanda sul perché ad oggi corvino sarebbe, con ogni probabilità, più criticato di Pradé dopo gli ultimi acquisti.
E non era la mia opinione ma una considerazione sul fatto che, agli occhi dei più, Corvino veniva da stagioni deludenti…
È come il ci certo di recidiva in giurisprudenza….
Se commetto un reato da incensurato, subisco una condanna inferiore rispetto ad un soggetto già reo…
Ciò detto a me Pradé piace perché, rispetto al predecessore, ha una visione più moderna e non pesca solo da pochi bacini di utenza.
Ma al netto delle mie opinabili prestazioni non mi pare che i giocatori presi da corvino stiamo incantando. Non conosco il rendimento di lafont ma gli altri son quasi tutti senza infamia e senza lode…
Poi su benalouane l’ho premesso io che la tifoseria si fece l’idea che fu la società a non volere il passo in avanti
Giugno 27th, 2020 alle 23:43
Grazie Rocco per la serie B imminente
Giugno 28th, 2020 alle 00:00
Mah…
Due partite due rigori e due espulsioni contro, per non parlare del fatto che se non vinceva la Lazio il campionato era già bello e finito.
Il rigore poi… lasciamo perdere.
Giugno 28th, 2020 alle 00:00
Ho visto una partita decisa per un rigore inesistente perché è vero che Dragoski è entrato in modo sbagliato però il giocatore della Lazio era già a terra ed inoltre c’era anche un laziale in fuorigioco, poi rosso diretto non dato, un secondo giallo non dato a Parolo.
Stasera non voglio parlare degli errori dei singoli però meritavamo molto di più e abbiamo fatto un bel gioco propositivo. A chi critichera anche stasera il gioco di Iachini beh ci sono anche altri sport.
Giugno 28th, 2020 alle 01:39
Monica, sono le seadas.
Una bontà unica, quando le ordini ti fissano anche la visita dal cardiologo.
Giugno 28th, 2020 alle 01:39
Ragazzi, troviamo una donnuccia per il troll.
Giugno 28th, 2020 alle 01:47
Partita persa immeritatissimamente.
Ribery spettacolare
Ha giocato bene anche Ghezzal, quindi..
Arbitro, lasciamo perdere..
M importa una sega,
Da stasera per lo scudetto ‘tifo’ juve.
Tanto uno scudetto più uno meno,
Ma la Lazio no, per favore!
Giugno 28th, 2020 alle 07:11
Monica al 112
Si chiama seada, c’è strutto, pecorino e altre robe che non ricordo.
Giugno 28th, 2020 alle 07:44
Monica 112
se ti interessa si chiamano seadas ed e’ pasta fritta ripiena con del formaggio, sono una prelibatezza.
Giugno 28th, 2020 alle 10:15
Ho avuto la bella idea di comprare La Gazzetta.
L’ho aperta, letto i commenti della partita e buttata nel cestino.
Giugno 28th, 2020 alle 10:55
Lazio e Genoa 31 rigori e mancano 10 partite.
Io non credo alle coincidenze.
Giugno 28th, 2020 alle 10:59
@117 franz: …sì,immagino! 😜
…meglio parlare di cucina,guarda…😈
Giugno 28th, 2020 alle 11:01
…e grazie anche agli altri per la risposta!