Un Paese fondato sul risentimento
Mai avrei pensato in vita mia di ricevere accuse di razzismo.
E va bene, succede pure questo a cercare di parlare chiaro, di imbastire un dialogo.
Ho riflettuto su tutti i post arrivati e mi sono convinto che siamo messi davvero male: siamo ormai un Paese fondato sul risentimento.
Può darsi che l’attuale situazione sociale e morale sia figlia, anzi nipote, della guerra partigiana, ma io ricordo negli anni ottanta Almirante che andava a rendere omaggio alla salma di Berlinguer, e ricordo anche il basso profilo degli uomini che governavano l’Italia, anche dei democristiani (alcuni democristiani…), per non parlare dei socialisti pre-Craxi, da Nenni a Pertini.
Che Berlusconi ci abbia fatto male è indubbio, però ribadisco che lui governa legittimamente, che forse milioni di persone lo votano seguendo i messaggi più o meno espliciti della televisione, ma che quella stessa televisione si può spengere oppure guardare un altro canale.
C’è una certa e sostanziale differenza tra lo schermo e Piazza Venezia.
Insomma, l’Italia è un Paese libero e democratico, come invece non sembrerebbe a leggere alcuni post.
Sono solidale, assolutamente contro ogni forma di razzismo e continuo a pensare che stando un po’ peggio io (che sto benissimo in confronto al 95% del mondo) magari stiamo un po’ meglio tutti.
Scrivo questo tanto per chiarire il concetto a chi pensa abbia cambiato parere o partito.
Ma non si può dividerci su tutto con questa cattiveria, soprattutto non si può viaggiare sempre con il preconcetto verso chi non la pensa come te, sfruttare ogni occasione (e quella della battuta idiota su Obama era un caso tipico) per attaccare l’avversario.
Ho un debole per l’Italia del dopo-guerra, quella in cui davvero non c’era niente, ma in cui l’altro era una persona con cui interagire, confrontarsi, aiutarsi.
Oggi l’altro è, quando va bene, “uno”, altrimenti è il “nemico”, e tutto ciò è molto, ma molto preoccupante.
Novembre 8th, 2008 alle 10:12
Torniamo a parlare di Fiorentina
RISPOSTA
Ma certo, e col prosciutto sugli occhi.
Si vede che il tuo mondo gira insieme ad un pallone, mah…
Novembre 8th, 2008 alle 10:20
DAVID, e ti sei chiesto il perchè c’è stata questa “trasformazione” dell’ “altro” in “uno” ???? Se si, cosa ti sei risposto ???? Sarà mica colpa del tubo catodico, sostituto forzato dell’ individuo nell’ educazione dei giovani, e succedaneo delle occasioni di aggregazione ???? Inoltre, definire libero un paese come l’italia, dove tra poco si verrà denunciati perchè scioperare non sarà più un diritto, mi sembra un pò azzardato…….d’altronde, la Freedom House (quella vera, quella fondata da Eleanor Roosvelt nel ’41) ci considera un paese SEMILIBERO, al pari della Turchia,……
Novembre 8th, 2008 alle 10:29
Concordo.
E poi anche se tu avessi cambiato idea non ci sarebbe niente di male.
L’esperienze della vita spesso fanno riflettere.
Solo gli stupidi non cambiano mai idea e di questo se ne compiacciono!!!
Comunque, a parte questo, mi piacerebbe vedere Jovetic dietro le 2 punte e non relegato in un angolo e Melo libero di venire avanti (coperto da Donadel o perche’ no, da Montolivo)!!!
Novembre 8th, 2008 alle 10:31
David scusa eh! Ma io Berlusconi lo voto perchè credo nella sua politica, non per i messaggi più o meno espliciti della televisione. Ma perchè voi elettori di sinistra (te lo dico senza polemica poichè ti stimo molto) , dovete essere sempre quelli più bravi, più colti, più intelligenti, più belli. Perchè tanta supponenza?
Ciao, Lorenzo
RISPOSTA
Sono stato dubitativo, se leggi bene il post.
Non ho la presunzione di pensare di essere il depositario della verità, è comunque innegabile che senza il potere televisivo Berlusconi non avrebbe potuto diventare nel 1994 il partito di maggioranza relativa partendo da zero.
Ma, come ho detto, i programmi Fininvest e di almeno un canale Rai non sono le adunate obbligatorie degli anni venti e trenta: volendo si può cambiare canale o spngere la televisone, ciao
David
Novembre 8th, 2008 alle 10:41
Ci sarebbe da analizzare (e per fortuna è già stato fatto da autorevoli studiosi) gli ultimi quaranta anni di storia italiana per capire i perchè dell’attuale situazione. Se il paese è gonfio di rancori e veleni e odio e rabbia i motivi ci sono. Eccome se ci sono! Non sto ad elencarli quì, dico soltanto che sulle menzogne e sulle bugie non si costruisce la pace sociale, ne la fiducia. Mi dispiace David, mi dispiace perchè in questo paese ci dobbiamo vivere…ma forse è un po’ tardi per il “volemose bene”.
Novembre 8th, 2008 alle 10:48
Tutto da sottoscrivere, ma con la puntualizzazione che chi è legittimamente eletto a capo di uno stato non può per questo agire senza pensare alle conseguenze delle sue azioni e pensare di essere autogiustificato in questo. Ancora meno se il “Lui” di cui sto parlando il giorno dopo rincara la dose dando di imbecilli a tutti e non rispondendo nemmeno alla domanda di un giornalista americano, anzi chiedendogli pure di “chiedere scusa agli italiani”. Il fatto è che quando Silvio varca i confini, trova un sistema dell’informazione molto più libero rispetto al nostro, che non gli permette di aprire la bocca e dargli fiato, e per questo reagisce violentemente. David, sono episodi da condannare. La lotta per la democrazia è una lotta che va condotta giorno per giorno, senza atteggiamenti di lassismo.
Saluti
Novembre 8th, 2008 alle 10:51
è preoccupante la famiglia che non arriva in fondo al mese a causa di stipendi da fame. questo è preoccupante! impoveriscano parte degli italiani consapevolmente perchè pochi siano sempre più ricchi. e chi amministra il denaro pubblico in troppe (quasi sempre) circostanze lo amministra nell’interesse privato. questo è preoccupante! ogni azione ha una reazione, e l’italia di oggi è solo figlia di chi ha governato dal dopoguerra ad oggi! ed è solo la punta dell’iceberg perchè il peggio deve ancora arrivare! ne riparliamo tra 5/10 anni quando i disoccupati saranno moltissimi ed i poveri intralceranno i marciapiedi delle nostre città!! altro che risentimento caro David….. altro che risentimento!!!!
Novembre 8th, 2008 alle 11:04
Quando ci vuole ci vuole.
Guetta ha ragione da vendere, ha dimostrato grande onestà intellettuale, grande rispetto per posizioni politiche non sue ed è l’ultima perosna in questo blog che può essere tacciato di razzismo (cosa ridicola solo a pensarlo).
Ho perduto la speranza che si possa convertire a Silvio, troppo indottrinato dai fasciti rossi, ma non per questo rinuncio alla stima che ho per lui, l’unico capace di intrattenermi in un blog.
Politica e calcio sono più vicine di quanto si possa pensare: sono pochi coloro che riescono a non “tifare” anche in politica; Guetta è riuscito dove milioni di voi falliscono: ad essere obiettivo.
Detto questo continuerò la mia battaglia di libertà contro la censura per dar voce a quei milioni di italiani e persone nel mondo che vedono in Silvio l’uomo della provvidenza.
Perchè Berlusconi, la Storia mi darà ragione, è il meglio che ci potesse accadere.
Lo rimpiangeremo, e molto, quando salirà al Colle lasciando le redini del Governo.
Novembre 8th, 2008 alle 11:14
Continuo a rimarcare, a costo di essere noioso, la almeno anomala situazione della nostra cosiddetta democrazia. Negli Stati Uniti, lo scandalo piu’ grande della vita democratica e’ stato il Watergate, evento che ha addirittura travolto un presidente eletto. Scandalo che riguardava microspie trovate nel quartier generale del partito democratico. Noi dalla strage della stazione di Bologna, a piazza Fontana, al golpe borghese, al rapimento e successivo omicidio di Aldo Moro, a Ustica, fino ad arrivare, sorvolando su altri esempi che potrei portare, a piazza navona pochi giorni fa, abbiamo sempre vissuto una democrazia di facciata. Tralasciando il fatto di essere governati da un soggetto che ha collusioni piu’ o meno evidenti con il mondo della criminalita’ organizzata. Tralasciando che il nostro Yes we can siede da 35 anni in Parlamento. Democrazia? Da piazza Venezia a un video al plasma cambia solo lo strumento. CE N’EST QU’UN DEBUT
Novembre 8th, 2008 alle 11:33
Accendiamo il web e spengiamo la televisione! L’informazione è più “libera” perchè non c’è la spocchiosa presunzione d’imparzialità dei televisionari. Insomma tutti sappiamo in partenza che ogni spazio autogestito internet è fazioso e in questa luce possiamo valutarne i contenuti ognuno con la propria testa. Quello di Grillo o quello di forzanuova, della santanchella o dei giovani dipietrini, e chi più ne ha ne metta e più ce ne sono e meglio è. Sforziamoci di andarli a cercare e non accontentiamoci di svaccarci sul divano a spippolare sul telecomando. Chi non se lo può permettere faccia lo sforzo di comprarsi un portatile dotato di WLan, quasi dappertutto si agganciano connessioni libere da usufruire gratuitamente, specialmente in città. Pure i più ignoranti con i moderni programmi di accesso, molto intuitivi nell’uso, possono riuscirci. Se siete anziani chiedete ai vostri nipotini! Basta volerlo.. Anche le partite adesso si beccano tutte in diretta! In P2P (quello che alcuni definiscono delinquenziale), e da quest’anno con più offerta, miglior qualità e sempre meno ritardo sulla “direttissima”.. svegliamoci. La radio naturalmente in macchina, al bagno, mentre si fa la doccia.. Forza Viola.
Novembre 8th, 2008 alle 11:33
bello il paragone con il dopo-guerra
e’ l’esatto opposto di quello che succede in questi anni
e’ vero che adesso non stiamo male
ma mi chiedo stiamo sempre piu’ assomigliando al sudamerica meno scuola pubblica,oppio tv tanto calcio,programmi demenziali,isole,grandi fratelli, etc.,telefonini,senso civico zero ?
cmq la fiorentina fa la champions e con onore ; ci manca il 10 e un po’ di forza politica (non solo all’estero)
Novembre 8th, 2008 alle 11:33
Secondo te, Silvio Berlusconi, se fosse nato in America, avrebbe potuto partecipare alla competizione elettorale, magari nel partito repubblicano, di Bush di cui è stato grande amico ?
RISPOSTA
Direi proprio di sì, non mi pare che il potere dei Bush sia fondato sulla parola di Dio, ma più probabilmente sul petrolio, no?
Ciao,
David
Novembre 8th, 2008 alle 11:52
Se leggi il mio commento al post precedente ti accorgerai che ho detto esattamente quello che hao scritto adesso. L’Italia è, tragicamente, questa. Non c’è nulla da fare purtroppo. Siamo legati a rivalità e a partiti che non ci sono più, siamo i mostri della dietrologia solo perchè il passato ci ha insegnato la diffidenza. Ma va da se che così non andremo mai da nessuna parte. Io ho votato Berlusconi, ma dopo l’elezione di Obama il giornale col miglior fondo e la miglior prima pagina secondo me è stato l’Unità che certamente non è di destra.
In ogni caso, almeno per le persone che frequento io, non tutti ovviamente, lo spirito di associazione è questo: Berlusconi, fascismo, america, resistenza.
E questo la dice lunga. Comunque è bello parlare ogni tanto di politica, il confronto civile è sempre costruttivo.
Novembre 8th, 2008 alle 11:53
Quello che più mi sconvolge è che si etichetti una frase del genere semplicemente come “idiota”. Magari fosse solo frutto dell’idiozia, ma fidati che se uno se ne esce con una frase del genere vuol dire che le radici sono ben più profonde. A me una frase del genere non fa per niente ridere e nemmeno mi verrebbe in mente di dirla, proprio perchè io guardo Obama e vedo solo un uomo intelligente che vuole cambiare le cose, carismatico e vicino alla gente.
Poi sento queste cose e penso che noi invece siamo governati da questa gente, gente che si diverte a fare le corna nelle foto mentre mezzo mondo ci ride dietro…e vorrei tanto non vivere in questo paese.
Certo che se poi tutti riduciamo episodi così, classificandoli come “battute”, c’è poca speranza di essere visti meglio agli occhi del mondo. Ma ben venga gente come Santoro che almeno (nonostante sia palese che ci marcia sopra) hanno il coraggio di evidenziare queste cose come intollerabili e gravi.
E’ come dire che quello che succede a Vladimir Luxuria all’Isola dei famosi non è grave, e ridere sulle battute che si fanno. Gesti volgari come quello della settimana scorsa o frasi offensive dovrebbero essere giudicate con più severità e non buttando tutto in vacca come siamo soliti fare in Italia.
Vabbè, mi sono dilungata troppo, ma proprio queste cose non riesco a tollerarle. E vale lo stesso se una frase così ignobile l’avesse detta un Veltroni per esempio eh. Da condannare in egual misura.
Open your mind, people.
Novembre 8th, 2008 alle 12:12
Non accetto la tua risposta, anche perchè il prosciutto sugli occhi non ce l’ho, anzi, forse proprio per le cose che ho scritto ieri, e per le mie idee non credo proprio di avere il paraocchi. Credo tuttavia di vedere la realtà, ecco quella realtà dei fatti di cuigiustamente ieri parlavi nel tuo post come parametro di giudizio di un capo di Stato. Non ho condiviso molto serenamente le tua ffermazioni nel post precedente, perchè anche se è il premier del mio paese, non per questo devo risentirmi se lo attccano perchè quest’uomo proprio non mi rappresenta semplicemente pwerchè non fa il nostro bene, ma quello suo e dei suoi simili, e oltretutto “esegue” in modi tutt’altro che legali. David se mi citi ,criticandola, la trasmissione di Santoro, peraltro una delle pochissime ancora non pilotata o comandata, come puoi non parlare del ridicolo Tg di Fede, a quello non è vergognoso? Oltre ad essere illegale….però l’illegalità è la legalità nell’idea del vostro premier e francamente come è possibile risentirci noi se il mondo lo deride?
RISPOSTA
Su questo non dico niente, è una tua opinione, ma tu non ti puoi permettere affermazioni qualunquiste e stupide come quella “tornaimo a parlare di calcio”,
David
Novembre 8th, 2008 alle 12:13
Fai lo stesso errore di Veltroni, sottovaluti l’avversario e il male che ha fatto all’Italia e agli Italiani.
Se c’è questo clima c’è un unico responsabile, e l’attuale opposizione ha la colpa, gravissima, di non averlo arginato con forza quando ne aveva il diritto e i mezzi.
Non siamo sotto una vera dittatura, ma il potere mediatico, economico, politico, sociale sono bene o male diretti ad una sola persona, che modifica le leggi a proprio vantaggio, che diventa immune agli attacchi, che cade in prescrizione, che fa reati che vengono cancellati dalle sue leggi, e potremmo continuare all’infinito.
E mi stupisce che gente intelligente che non l’ha votato si stia, piano piano, assuefacendo a questa situazione.
Gli elettori di Berlusconi? Non credo alla teoria del “o sono in mala fede o sono imbecilli”, ci sarà anche chi ha un animo di destra… ma la destra che conosco io, la destra europea (non certo quella fascista) ha come regole base quella legalità e quel giustizialismo che Berlusconi vede con orrore…
Basterebbe stare un po’ all’estero, parlare con amici all’estero, per vedere cosa pensano di noi, ma non per partito preso… gli facciamo quasi tenerezza.
Novembre 8th, 2008 alle 12:14
David, ieri ho commentato, ed ho detto che Berlusconi ha fatto una battuta in qualità di presidente del consiglio, facendo fare brutta figura anche a me, che non l’ho votato. E voglio anche aggiungere che dal momento che ha vinto, è giusto che governi. Poi, tra cinque anni, si trarranno le conclusioni: se avrà fatto bene avrà i miei applausi, altrimenti lo criticherò ancora. Quello che ho visto in sei mesi di governo è che si è andati avanti per slogan pubblicitari, e basta, senza troppe cose concrete. La convinzione la traggo su dati oggettivi, non su suggerimenti esterni, essendo abituato a pensare con la mia testa. Il clima di scontro politico, comunque, continuerà ad esserci finchè non ci si metterà in testa che siamo in democrazia, e che non si deve demonizzare sempre l’avversario: i comunisti non mangiano più i bambini da anni, ormai, e quelli del PDL non son più con la camicia nera dal dopoguerra. Al momento che smetteremo di guardare con settarismo agli schieramenti più che alle idee, probabilmente diventeremo una democrazia moderna. Ma sempre andare avanti per slogan, per spot, per accuse e basta, non si può.
Novembre 8th, 2008 alle 12:15
ALCUNE BREVI CONSIDERAZIONI…
Parto dalla fine che è anche l’inizio del problema.
L’Italia è una Repubblica giovane e anche la sua democrazia lo è…
(la dialettica anche a tinte forti è normale…)
La nostra Carta Costituzionale è figlia di una guerra giusta dove la Resistenza partigiana e i tanti soldati americani, pure abbronzati, ci consentono oggi di poter godere di diritti che tanti stati ancor si sognano…
Facciamo un esempio:
Art. 3:
Tutti i cittadini hanno pari dignità sociale e sono eguali davanti alla legge, senza distinzione di sesso, di razza, di lingua, di religione, di opinioni politiche, di condizioni personali e sociali.
È compito della Repubblica rimuovere gli ostacoli di ordine economico e sociale, che, limitando di fatto la libertà e l’eguaglianza dei cittadini, impediscono il pieno sviluppo della persona umana e l’effettiva partecipazione di tutti i lavoratori all’organizzazione politica, economica e sociale del Paese.
E ancora la XII DISPOSIZIONE COSTITUZIONALE:
XII
È vietata la riorganizzazione, sotto qualsiasi forma, del disciolto partito fascista.
BELLA VERO?
O NO?
Su questo i figli o meglio nipoti di Almirante(Repubblichino di Salò) pare non abbiano ancora capito come si è svolta la storia dichiarandosi ancora fascisti. Se vogliamo leggere nelle pieghe degli eventi sociali specie quelli che pendono verso uno strisciante razzismo e verso l’incalzare dell’ autoritarismo incarnato dalla figura del Premier, non è che mi senta così sicuro per la mia “giovine Italia”.
Come Patriota e vero amante della Democrazia sono preoccupato…
Credete forse che “uno” come Berlusconi sappia quale sia il significato della parola: umiltà, tolleranza, solidarietà ?
Purtoppo Il Premier non lo possiamo spegnere come una televisione nè tantomeno è possibile far zapping perchè ce lo ritroveremo di nuovo di fronte con la sua arroganza. E’ vero, è stato votato ma si ricordi che il Paese non è suo ma che è stato chiamato ad amministrarlo( per adesso maluccio) per 5 anni…
P.s.
L’Italia del dopoguerra non è che trasudasse proprio tutto questo “volemose bene”….
Un sereno saluto a tutti
m
Novembre 8th, 2008 alle 12:24
“tentare di imbastire un dialogo”??????
credi sia possibile imbastire un dialogo con Berlusconi e i suoi.
ha detto una battuta orribile (per stupidità + che per razzismo) e dopo a chi lo criticava, giornalista o politico, ha dato del coglione e dell’imbecille.
poi ti lamenti se qualcuno ha del risentimento?
D’Alema nel 97-98 e Veltroni nel 2008 hanno provato scioccamente a imbastire un dialogo e hanno preso solo pesci in faccia
Novembre 8th, 2008 alle 12:27
Te la cavi con poco prezzo traducendo in un misero ” Paese fondato sul risentimento”
Certo che il risentimento esiste, eccome, se si intravede qualcosa o qualcuno che tenta di toglierti quello che hai racimolato con le lotte fatte da chi ci ha rimesso ore di sciopero, ma anche qualche goccia di sangue mentre altri erano nullafacenti, ( se ci fossi stato anche te, forse oggi saresti pù guardingo)è giusto guardarlo con sommo sospetto.
Comunque tutto si è inasprito con l’avvento di un uomo che con lo Stato non ha niente a che fare e che fa come Bibbia il concetto che tutto si può comprare. Inoltre non dà certo garanzia di perbenismo.
Lui stesso ha ammesso di avere avuto più di cento procedimenti a suo carico, 900 (leggasi novecento) magistrati che si sono occupati di lui e del suo gruppo, 587 visite della polizia giudiziaria e della GdF, 2500 (leggasi duemilacinquecento) udienze in 14 anni, più di 180 milioni di euro per parcelle di avvocati e consulenti.
Sono record davvero impressionanti, di assoluto livello non mondiale, ma universale. Tale elenco è stilato da lui stesso dichiarandosi vittima di un sistema che lo vuole “spazzare”. Ci dobbiamo credere?
Siccome chi è sveglio da tempo e sa distinguere ormai gli imbonitori che con gli effetti speciali sono pronti a comprarti la dignità e l’anima, non può digerire tout court un semplice discorsetto che richiama il risentimento come fosse un Hobby di giornata o un capriccio di stagione.
Caro David, il risentimento è una cosa seria, è un sentimento col quale non si gioca. Qui c’è in gioco la nostra vita, il nostro futuro e quello di chi verrà dopo di noi, non è mai un capriccio o una caz… pensare a queste due cose.
Novembre 8th, 2008 alle 12:37
Caro David, non te la prendere,tu sei una persona seria e coerente che ammiro e rispetto per il lavoro,certo non facile,che svolge in maniera eccellente..Anche se non sopporto il Sig Berlusconi,sono perfettamene d’accordo con te.Sono molto turbato perché benché di nazionalità Francese,sono Fiorentino, nell’anima e fino al midollo.Mi vergogno,non degli italiani, che mi lasciano indifferente, ma dei Fiorentini.Sono diventati astiosi, irragionevoli,irrazionali, con il tasso di cultura portato all’ammasso da media vergognosi che di giornalismo ed informazione, proprio non sanno niente.Si rivolgono alla politica con la stessa passione annebbiante con cui amano,male, la propria squadra di calcio.Adorano gente che guadagna in un anno quanto loro, forse,in tutta una vita.Non vedono piu lontano del loro naso,come la maggior parte degli Italiani.Poveri noi, non mi riconosco piu in questo mondo che innalza bandiere fasulle e crea capri espiatori per tutte le sue frustrazioni.Pensavo che la Toscana ,grazie a la sua civiltà dall’Etruria,al Rinascimento, all’800 glorioso e macchiaiolo, fosse diversa dal resto d’Italia.Invece sembra che no.Allora si meritano i berlusconi ed i Veltroni, quest’ultimo, purtroppo pure toscano.
Novembre 8th, 2008 alle 12:46
David ma ho detto semplicemente “Torniamo a parlare di calcio” non ho mica ammazzato qualcuno, cioè non mi posso permettere di dire una cosa così semplice? Forse David dovresti calmarti(in senso positivo) perchè non c’è motivo per attaccarmi per due parole così legittime e normalissime. In ogni modo la penso come DARIO
RISPOSTA
Se ho esagerato e se le tue parole non volevano dire “qui si parla solo di calcio”, mi scuso.
Il fatto è che non ne posso più degli idioti che pensano al mondo solo come ad un pallone, oppure solo come a qualcosa di legato al sesso o ancora al gioco d’azzardo.
Insomma, i maniaci, i fissati.
Ciao,
David
Novembre 8th, 2008 alle 12:48
Si danno troppe colpe alla politica. Bisogna tener conto che è il popolo ad eleggere la classe governante…e il problema è qui: è l’Italia che agonizza. Un paese in cui non esiste praticamente più solidarietà e si sono persi di vista i valori più elementari. L’emergenza è prima sociale, non facciamo l’errore di guardare il dito di colui che indica la luna…Berlusconi è la diretta (e conseguente) emanazione di questa situazione drammatica. E, riflettendoci bene, non sono poi così convinto che in alcuni paesi del cosiddetto “terzo mondo” si stia peggio che nell’italia attuale (socialmente parlando). Chi ha ancora un minimo di amor proprio riflette davvero se non sia il caso di levare le tende…
Novembre 8th, 2008 alle 13:11
D’accordo virgola su virgola con Enrico Primo. Non aggiungo altro.
Novembre 8th, 2008 alle 13:15
Io invece mi meraviglio di te, che hai più esperienza di molti di noi, e che ti ostini a vedere l’Italia come non è.
Il nostro paese – che ti piaccia o no – è questo. Lo stato non esiste, tutto ha un retrogusto schifoso, il tuo lavoro come molti dei nostri.
Berlusconi è stato il maggior artefice di questo schifo, ma senza il nostro prezioso “apporto” non sarebbe nessuno. La sinistra democratica è il suo maggior complice, dopo che si vedono cartelli a firma PD con la faccia di Gasparri e la scritta “VERGOGNA”… Le dichiarazioni dell’onorevole (vergogna chiamarlo così) erano deleterie, perché fargli pubblicità? Perché metterlo alla mercè di tutti? Scendiamo agli stessi mezzi che Berlusconi usa, rinunciamo al dialogo, rinunciamo ad essere migliori di lui.
CI TRASCINA SUL SUO STESSO CAMPO, E LI’ E’ IMBATTIBILE.
Siamo poco David, mi meraviglio che ancora tu non lo capisca. Siamo un popolo che non si ribella in nulla, non siamo degni neanche di essere chiamati “popolo”. Siamo schiavi tutti, ed è per questo che ha ragione CaneSciorto, torniamo a parlare di Fiorentina.
Un saluto a Fagotto, che nel post precedente ha scritto cose sacrosante.
Novembre 8th, 2008 alle 13:21
Berlusconi non è uno sciocco, non è stupido e neppure razzista. Berlusconi è furbo e queste sue uscite “da bar” sono studiate, non le fa per caso o perchè non si sa trattenere. Sono studiate per far scoppiare il polverone che puntualmente scoppia. Così i giornali e le televisioni non parlano d’altro e il suo governo di furbacchioni può continuare a far finta di governare e distruggere questo paese. I giornali e i politici di sinistra abboccano come gonzi e quelli di destra ne approfittano per accusare quelli di sinistra di arrampicarsi sugli specchi, di non avere argomenti, di attaccarsi a tutto per una semplice battuta (una delle tante). In effetti si tratta di una stupidaggine, solo di una battuta e nemmeno razzista, solo che un uomo che rappresenta un governo e uno stato non deve permettersi di fare. Ma va bene così perchè alla maggioranza degli italiani va bene così, drogati dalle sue panzane, si va avanti così, tanto lui è quello che ha liberato l’italia dai comunisti…tanto basta pagare meno tasse possibili, impoverire sempre di più la scuola pubblica e la sanità a favore di quelle private dove la “gente per bene” potrà istruirsi e curarsi senza mescolarsi con comunisti e extracomunitari e marmaglia simile. forza viola
Novembre 8th, 2008 alle 13:38
ma dei cori” sei uno zingaro” della fiesole non ne parli?con mutu dietro la porta di julio cesar poi.
RISPOSTA
Ne ho già parlato in altre circostanze, cmq ripetersi non fa mai male: la mamma degli imbecilli è sempre incinta, e partorisce (purtroppo) pure.
Gli idioti li abbiamo anche noi a casa nostra, mai negato il contrario e ti posso dire di averlo sperimentato di persona, ciao,
David
Novembre 8th, 2008 alle 14:09
Il mio intendimento non era che nel mondo esiste solo il pallone, perchè in questo blog si parla di tutto. Però quando ci si imbatte nella politica si finisce poi per scannarsi(oddio anche quando si parla di Fiorentina non è poi così diverso). Comunque delle scuse non ce n’erano assolutamente bisogno, e ti ringrazio se me le hai fatte, però tornando al succo dell’argomento consiglierei ai giovani di oggi di visitare più siti internet che la tv di oggi, una televisione sotto il regime berlusconiano. David te che sei un giornalista, diglielo te ai visitatori del blog quante limitazioni ha l’ordine giornalistico con le nuove “regole” del premier….basti pensare che un giornalista non può più parlare dei processi…chissà perchè…IO NON MI SENTO RAPPRESENTATO IN ALCUN MODO
Novembre 8th, 2008 alle 14:10
LODO ALFANO
Novembre 8th, 2008 alle 14:10
BLOCCA PROCESSI
Novembre 8th, 2008 alle 14:11
TAGLI A SANITA’ E SCUOLA CON ESUBERI IN MASSA
Novembre 8th, 2008 alle 14:12
FALLIMENTO DI ALITALIA FREGANDO LE PROMESSE FATTE IN CAMPAGNA ELETTORALE
Novembre 8th, 2008 alle 14:15
FINTA CAMPAGNA OSTILE NEI CONFRONTI DEGLI IMMIGRATI
Novembre 8th, 2008 alle 14:21
E LA FAMOSISSIMA ROBIN TAX? E IL FAMIGERATO FEDERALISMO FISCALE? Ecco, questi sono i dati di fatto, e tutte le promesse? per non dimenticare i rifiuti di Napoli, che ha usato lo stesso metodo mio quando non ho voglia di spazzare: butto lo sporco sotto il tappeto
Novembre 8th, 2008 alle 14:22
DIMENTICAVO L’INTRAPRENDENTE “SALVA RETE4”.
Novembre 8th, 2008 alle 14:23
basta così, credo di aver stufato tutti e soprattutto te David,un saluto e forza viola per domani
Novembre 8th, 2008 alle 14:30
Bravo David mi piace il tuo post.
Meno male che siamo in democrazia e qui, a diferenza di tanti altri paesi, chi ha la maggioranza governa.
Se Berluscono è al governo è perchè la maggioranza degli italiani lo ha votato come in altre occasioni erano stati votati i rappresentanti della sinistra.
Alle prossime elezioni verranno tirate le somme da parte degli italiani e fortunatamente sarà sempre la maggioranza a decidere e non chi urla piu’ forte.
Buona giornata e alè viola sempre.
Novembre 8th, 2008 alle 14:40
No non sono d’accordo, Berlusconi in America, per il potere tv che ha non lo farebbero candidare, avendo una posizione dominante sul mercato delle comunicazioni.
Bush è si nel petrolio ma non ha compagnie ai vertici del mercato.
Novembre 8th, 2008 alle 14:43
David, oramai dovresti averlo imparato. Qualsiasi cosa tu dica, soprattutto quando parli piu o meno velatamente di politica, suscita le reazioni dei lettori. Succede ovunque, figuriamoci in toscana, dove c’è una forte dose di vis polemica. Io sono un liberale, e parto da premesse diverse dalle tue: la solidarietà è sacra, ma solo se è volontaria. Lo stato è un’ente quasi sempre Immorale, che dovrebbe limitarsi ai compiti essenziali e lasciare all’organizzazione volontaria molte delle sue competenze. Un’alta tassazione impoverisce la stragrande maggioranza e arricchisce piccoli gruppi, rendite di posizione e aumenta gli sprechi. Purtroppo nessuno ha la ricetta magica, l’importante è rispettare l’avversario, soprattutto quando questi è in buonafede e cerca di argomentare come fa spesso. Quindi non te la prendere per gli imbecilli che anche “da sinistra” ti contestano perche non dici che berlusconi è il male assoluto.
Novembre 8th, 2008 alle 14:53
Cari amici
se ve la prendete con David dimostrate di non capire molto della vita, e ciò forse dipende dalla giovane età di molti di voi .
Io ascolto Guetta da oltre 25 anni, e da diverso tempo mi onoro di esserne anche amico.
Dopo un quarto di secolo non rammento di questa Persona un solo momento di cattiveria, maleducazione , ne tantomeno razzismo .
Per carità non sparate sul pianista !
Ragazzi occhio , perchè questa nuova generazione stà perdendo un treno molto importante.
Questa generazione stà perdendo il treno del rispetto e della comprensione delle altrui convinzioni .
Ognuno ha la convinzione di essere nel giusto assoluto ; gli altri non capiscono niente , e a tutti i costi si deve mantenere la propria posizione , con ogni mezzo.
No ragazzi, non funziona così.
E quando David parla di anni 60 vi cita un periodo storico che è stato testimone di sentimenti e slanci che oggi non sono concepiti ne tantomeno vissuti .
Non è con una serata per il povero Borgonovo che ci si mette a posto la coscenza di buon cittadino .
Vi prego giovani amici , parlate di più con le persone anziane , e afferratene i lati di fraternità e comprensione che
quegli anni vedevano fulgidi e irripetibili.
Fatevi raccontare della fame dell’immediato dopoguerra, fatevi raccontare delle cambiali, fatevi raccontaredei figli mandati a lavorare a 14 anni perchè in casa non c’erano soldi .
Fatevi raccontare dove andavano in viaggio di nozze i vostri genitori, e fatevi anche raccontare dei sacrifici che molti hanno fatto per mandare i figli a scuola per un futuro migliore del loro .
Ai nostri genitori bastava poco, e la sera si sentivano dei privilegiati se solo avevano un televisore per condividere col vicinato Lascia e raddoppia , o Canzonissima .
Basta , non Vi annoio più.
A David dico solo di non corrucciarsi per le critiche , perchè basta anche una sola persona che lo stimi per andare a testa alta come uomo e come giornalista.
Sappia che da dieci anni la foto che mi ritrae assieme a lui è sulla scrivania del mio ufficio .
Anche se lui vota diversamente da me,
anche se lui compra macchine straniere e io italiane, e anche se a lui piace il mare e a me la montagna .
Cominciamo a rispettarci ragazzi.
E poi fatela finita con tutti questi nickname,mi sembra di essere all’asilo .
Abbiate un pò più di coraggio e di personalità , grazie.
distinti saluti
Antonello Vannucci.
RISPOSTA
Grazie Antonello, è bello aver trovato persone come te, e…fatti sentire ogni tanto nel penta, abbiamo bisogno della tua ironia, un abbraccio
David
Novembre 8th, 2008 alle 15:04
Berlusconi è un prodotto del popolo italiano. E’ lì perchè la maggioranza degli italiani è come lui: evade le tasse appena può (vuole la fattura o le faccio lo sconto ?), cerca di essere più furbo degli altri (egoismo imperante nella vita di tutti i giorni, prossimo=avversario), raccomanda e si fa raccomandare, è intollerante verso chi non è come lui, etc …
Novembre 8th, 2008 alle 15:15
Va beh, chi ti ha dato del razzista è semplicemente stupido. Nella tua opinione, che non condivido, non c’era proprio nulla di razzista. Al limite un po’ di cerchiobottismo, ma è decisamente un’altra cosa…!
Però, insisto, questa faccenda è deflagrata sui media di tutto il mondo ben prima che i giornalisti prezzolati di sinistra la rilanciassero. Santoro non ha amplificato un bel nulla, l’eco si sentiva forte e chiara dappertutto. In Israele ridevano di noi già alle 19 di sera, per dire. E ne hanno là di cose a cui pensare…
Parafrasando Piersilvio, Berlusconi è il peggio che ci potesse accadere, perché rappresenta benissimo il peggio degli italiani. Sublima i nostri aspetti più deteriori e in parte li alimenta, in un circolo perverso apparentemente senza fine. Non è neppure razzista in senso stretto, come non è del tutto razzista la maggioranza degli italiani. Lui non pensa che Obama sia uno “sporco negro” (questo lo pensa Gasparri, ma non ha il coraggio di dirlo e allora si trincera dietro quella cretinata su Al Queda). Ma non riesce a capire che chiamarlo “abbronzato” è sottilmente ancora più insultante, perché assimila una caratteristica, per così dire, strutturale, dell’uomo di colore a quello che è considerato un aspetto gradevole della carnagione bianca. Fatto a dire: in fondo non è un difetto essere neri, è abbronzato di suo, gratis…
Novembre 8th, 2008 alle 15:34
David,non tutti hanno gli “strumenti” per poter spegnere la televisione e tantomeno per poter capire che messaggi stia mandando,è proprio questo il guaio.”Lui” (come direbbe il Ciuffi) considera l’elettorato medio come un bambino di 12 anni non troppo sveglio e secondo me,purtroppo,ha pienamente ragione.
Novembre 8th, 2008 alle 15:36
noi italiani siamo un popolo di imbecilli e di coglioni….e lui e’ li’ a testimoniarlo
ELLEKAPPA La Repubblica 07/11/2008
Novembre 8th, 2008 alle 16:07
X Chiappo (commento 37)
Mi spieghi come fa una un sistema dell’informazione molto più libero rispetto al nostro a non permettere dar fiato alla bocca di Berlusconi?
O è libero e Berlusca può dire icchè vole oppure non è libero e Berlusca non può dire ciò che vuole…
Mah… scandalizzatevi quando imparerete ad essere obiettivi e a saper fare discorsi sensati…
Novembre 8th, 2008 alle 16:11
“L’Italia è un paese che fa schifo… Andaimo all’estero!!”
Sei ancora qui? Ciao e divertiti!!!
E poi scusa, estero dove? A caso?
Ah già! tanto tutto è meglio dell’Italia!
Novembre 8th, 2008 alle 16:15
“All’estero c’è la libera informazione! Mica come in Italia!!”
E Santoro?
E giornali come “Il Manifesto”, “Liberazione”?
Ah già scusate! Rete4 esiste sempre!
Santoro e company si tirano fuori solo quando fa comodo…
Novembre 8th, 2008 alle 16:21
X Antonello: avevo iniziato a pubblicare il mio nome e cognome, ma ho visto l’andazzo in alcuni casi ed ho deciso di mettere un nick che mi rappresenta, tutto qui. Non mi voglio nascondere da nulla, solamente a volte le verità scritte suscitano reazioni esagerate. Un saluto. Tommaso C.
Novembre 8th, 2008 alle 16:23
“All’estero c’è la libera informazione! Mica come in Italia!!”
Non sapevo che così tanta gente andava all’Estero(??) a leggere i giornali in lingua originale o a seguire attentamente la vita politica locale… Pensa te, io pensavo che la maggior parte della gente andava all’estero per far vacanza…
(Ma poi, estero dove? …..Estero….)
Novembre 8th, 2008 alle 16:27
“Berlusconi dovrebbe andare in galera! Ha infranto la legge!”
Chi infrange la legge andrebbe punito?
“Certo!”
E chi occupa edifici PUBBLICI non infrange la legge?
“..E’ diverso!”
Ah già! Dimenticavo che va di moda appellarsi alla legge solo quando fa comodo…
Novembre 8th, 2008 alle 16:37
Sono pienamente d’accordo con te. La “violenza” nei confronti dell’altrui pensiero ormai regna incotrastata. Così come il progressivo accantonamento e la mancanza di rispetto di quelli che non ci piacciono.
Faccio un esempio che sembra non essere calzante, ma solo in apparenza.
Un minuto fa ho spento la televisione. Stavano dando su Rai 2 le sintesi delle partite di Champions League girone per girone, come fanno sempre il sabato pomeriggio. Proprio in testa all trasmissione hanno fatto un piccolo sommario con gli highlights dei principali temi che affronteranno durante la trasmissione che fa vedere i servizi di tutte le partite girone per girone.
Per stuzzicare l’appetito dell’ascoltatore hanno elencato nell’ordine: INTER, ROMA, JUVENTUS…
A questo punto mi aspettavo la “sorella povera” Fiorentina. Hanno continuato con LIVERPOOL, SPORTING DI LISBONA.
Pensavo… guarda che “simpatici” ci hanno messo dietro due straniere.
Quindi lo speaker ha continuato: “ci vediamo dopo la pubblicità, non cambiate canale!”.
E ho concluso: sono proprio dei “simpatici”! Alla fine ci rimetterò io, ma questo programma non lo guardo!!!
Il paragone tra ti miseri servizi sportivi, con i problemi seri che hai affrontato te sono forse un po’ forzati, ma comunque mi giro trovo sempre che la società si autoalimenta del mobbing attivo (se lo provoca) o passivo (se lo subisce).
E’ tutto un inutile volar di schiaffi che rende inquinata l’aria che respiriamo… DOVE E’ FINITO IL COMUNE SENSO CIVICO???
Ciao
P.S. Per ragioni di decenza NON ho detto “simpatici”…. ma sempre con la “S” inizia e con la “I” finisce…
Novembre 8th, 2008 alle 17:12
Non ho mai votato Berlusconi. Lui sarà pure un politico inadeguato e dannoso ma l’Antiberlusconismo è PATETICO e ridicolo. E’ composto da una massa di gente che non si interessa mai di politica se non quando sente a giro che Berlusconi ha detto una scemenza. E’ composto da una massa di gente che reputa cosa normale offendere una persona pur senza conoscerla non sapendo distinguere fra PERSONA e POLITICO. E’ composto da una massa di persone che PRETENDE senza porsi il problema di cosa dover fare nel suo piccolo per la società. Pretende la libera informazione quando la sua mente è annegata dai pregiudizi e dai “sentito dire”. E composta da una massa di gente che guarda con aria sprezzante e SUPERBA un paese intero dall’alto verso il basso con uno snobismo vomitevole. Credendosi superiori e non degni di questo paese. Guardano ciò che gli fa comodo ignorando il resto. Si informano nella maniera che vogliono loro e quando c’è qualcosa di non chiaro montano su la conseguenza peggiore che si possa verificare per giustificare una protesta. Definiscono idioti coloro che votano Berlusconi e si SCANDALIZZANO appena un politico dice una cosa fuori posto. Sono per l’istruzione pubblica e occupano un edificio pubblico. sono pronti a giustificare quando fa comodo e ad attaccare quando c’è l’opportunità. e credono che tutto ciò sia normale.
Ho votato Veltroni e non mi piace Berlusconi come politico… Ma questi comportamenti che ho citato mi fanno venire il voltastomaco. Mi piacerebbe solo vedere meno pregiudizi e pecoroni..tutto qua..
Scusa david se ho esagerato, ho condiviso i tuoi 2 post sull’argomento e sentivo il bisogno di fare questo sfogo.
Un saluto a tutti
Novembre 8th, 2008 alle 17:19
X Occhio Unto: quant’è bello poter evadere le tasse eh…leggiti qualche lbro vai, non guardare le Veline
Novembre 8th, 2008 alle 17:27
Occhio Unto io spero ti accorga di cosa tu stia dicendo….ecco spiegato perchè l’Italia ha il premier che si merita, poerannoi, io ho tanta paura per i miei figli, ve lo giuro
Novembre 8th, 2008 alle 17:44
X Cane sciorto
“X Occhio Unto: quant’è bello poter evadere le tasse eh…leggiti qualche lbro vai, non guardare le Veline”
Il nesso con quello che ho scritto in precedenza?
” ecco spiegato perchè l’Italia ha il premier che si merita, poerannoi”
Tu che premier ti meriti?
Novembre 8th, 2008 alle 17:59
X Occhio Unto: vedi con l’ultimo post ti sei spiegato meglio, invece che scrivere due frasi e peraltro davvero gravi. L’antiberlusconismo non è nè patetico, nè un luogo comune, è solamente una reazione a tutte gli schifi che ci ha fatto, e a tutti i benifici che ne ha tratto lui. Sappiamo tutti perchè è entrato in politica, se faceva il commerciante piuttosto del giornalista era dentro, eccome se era dentro e ora si trova a comandarmi, scusa ma non l’accetto, è impossibile. Detto ciò ci sarebbe fare molte critiche alla parte mia politicamente, ma è una vita che faccio autocritica e poi ti ripeto Berlusconi non è meglio di un criminale, non è peggio di un mafioso(lo è) e il fatto che usa la politica, quindi usa i cittadini per continuare la sua bella vita mi manda in bestia e per primo luogo offende chi lo vota, oppure come ha scritto qualcuno chi lo sostiene propone o fattura o sconto, così tanto per evadere, sai un fattino di poco conto. D’altonde con “lui” ciò è diventato praticamente legale, non so se vi ricordate chi ha legalizzato il falso in bilancio con il famoso caso Lentini….Caro amico l’antiberlusconismo è legittimo e democratico, come protestare in piazza oppure dovremo star tutti zitti ed obbedire al padrone d’Italia?
Novembre 8th, 2008 alle 18:23
Guetta…. parla di pallone è meglio…. T’ ha elogiato anche Piersilvio….
Io chiedo solo una cosa.. : per scoprire la verità sulle cose è sempre necessario toccare il fondo?? e ne chiedo un’altra… perchè “il popolo” è così pecorone?! lo chiedo senza peli sulla lingua, mosso da crisi depressiva indotta dalla condizione della maggior parte della gente nel nostro paese (non faccio lo snob, faccio l’incazzato). Scusate… se qualcuno ha qualche risposta simpatica a queste domande per tirarmi su è bene accetto…
RISPOSTA
Di sicuro con persone del tuo livello è impossibile parlare, il fondo si tocca con gente che vede solo il calcio come massimo orizzonte della propria vita, esattamente come te
Novembre 8th, 2008 alle 18:45
scusa se il post non c-entra nulla.Ma mi piacerebbe vedere jo/jo con gila e pazzini insieme
che bellezza sarebbe.Se poi non andasse potrebbe tornare indietro.Ma bisognerebbe partire cos= non metterlo quando la partita [ compromessa.Vero melo?
Novembre 8th, 2008 alle 18:55
Occhio Unto, io all’estero ci vado spesso, per lavoro, per vacanza e per motivi familiari, essendo (proprio come Obama), un mezzosangue, un meticcio. Per questo, il paese che, ovviamente, conosco meglio è Israele. Lì Berlusconi è visto, anche da chi è di estrema destra (Likud o partiti ortodossi), come una curiosa macchietta, un’anomalia che può verificarsi solo in un paese strano come l’Italia, o al massimo in qualche esotico paese tropicale. Per certi versi è motivo di consolazione: come forse saprai, la classe dirigente israeliana è travolta da numerosi scandali e una generale crisi di credibilità. Il commento prevalente alle varie figuracce internazionali di Berlusconi è: meno male! C’è chi sta peggio di noi…
Novembre 8th, 2008 alle 19:01
Capisco che sia stata fatta una polemica forse molto accanita (ma poi non troppo, viste le ripercussioni!) sulle “spiritosaggini” del presidente del consiglio, ma nessuno voleva contestare o mettere in dubbio la tua posizione in proposito. Però siamo in un paese democratico e quindi devi anche pensare che ci siano persone che, benchè sulla tua stessa linea politica, siano leggermente un pò più critiche senza per questo doverle considerare “cattive”. Per me l’altro, come sostieni, credo possa essere invece “uno” ed anche “nemico” (parola troppo forte!), ma solo nel senso di colui che in quel momento non condivide le tue stesse opinioni. Credi, tutti abbiamo a cuore il nostro paese e a maggior ragione la democrazia ed è forse per questo che qualche volta non riusciamo a capire le esternazioni un pò troppo goliardiche di chi, già in età molto matura, ci deve rappresentare nel mondo. Soprattutto quando il mondo ci guarda ed attende, come nell’occasione dell’elezione del presidente dello stato più importante al mondo e come tutti (forse qualcuno anche ad “obtorto collo”) hanno fatto, ripeto attende delle semplici e banali congratulazioni. Dai, torniamo a parlare di calcio e non, come sostieni, perchè abbiamo il prosciutto sugli occhi e il mondo gira insieme ad un pallone. Se questo ti può far stare meglio, tutti quelli che la pensano come te sono preoccupati ma non è con il blog che si possono mitigare le preoccupazioni …… e allora parlare di calcio, ferme restando le preoccupazioni, serve da valvola di sfogo
RISPOSTA
Io accetto tutto, sono aperto alle critiche sull’argomento che propongo, ma non sopporto i dementi che scrivono: “parliamo di calcio che è meglio” e ti spiego pure il perché.
Ho 48 anni, una laurea, tre figli, un impegno civile a cui tengo, una conoscenza del mondo che cerco ogni giorno di migliorare e sinceramente credo che potrei fare il giornalista anche in altri settori, come del resto è avvenuto a Panorama e all’Ansa e come avviene sei ore al giorno nell’ufficio stampa di Banca CR Firenze.
Ho una passione fin dalla nascita per la Fiorentina, adoro la radio e fino a quando mi va continuerò a fare questo lavoro, sono nella fortunata condizione di scegliere dopo il mazzo che mi sono fatto per 32 anni.
Per tutte queste ragioni non sopporto chi limita il proprio orizzonte al rimbalzo di un pallone, per me il calcio non deve essere droga, ma divertimento, passione e anche lavoro, ma senza fissazioni.
Spero di essere stato chiaro, ciao
David
Novembre 8th, 2008 alle 20:10
Leggo di tantissima gente che non si sente rappresentata dal governo e dal Presidente del Consiglio…però quest’uomo ha vinto le elezioni in maniera dieri piu che netta ora ditemi voi quei milioni di voti sono tutti di genete che si è fatta “buggerare”oppure forse si deve fare un passo idietro sull antiberlusconismo?
Novembre 8th, 2008 alle 20:41
non ho seguito lo scambio di post seguiti al tuo messaggio di ieri, ma me lo posso immaginare… Questi tuoi due interventi mi rassicurano, regalandomi non solo una voce amica che ha un cuore viola che batte all’unisono con il mio, ma anche, e ne avevo pochi dubbi, un cervello che ragiona, con il quale, anche se non guida la penna sullo stesso simbolo vergato da me in cabina elettorale, sarebbe bello interloquire davanti ad un piatto di spaghetti ed un buon rosso… Sono sempre più rari quelli come te, capaci di sfrondare gli episodi, analizzarli al di la del partito politico, ed, ahimè, sono sempre più coloro che inveiscono con un livore strano, con una rabbia ingiustificata, che investe non solo il personaggio di spicco, e lo potrei capire, ma anche chi, e sono milioni, non dimentichiamocelo, liberamente e con il cervello lucido lo ha messo seduto sullo scranno del potere… Ovviamente non posso che incitarti a continuare così, ed ovviamente tu lo farai, visto che hai superato ormai da anni l’età in cui si cambia idea e modo di fare ad ogni stagione…
Novembre 8th, 2008 alle 21:42
David, non posso che darti ragione su tutto, anche io non amo berlusconi, ma è il presidente del consiglio votato dalla maggioranza degli italiani…la trasmissione di Santoro sembra essere “bandiera rossa alla riscossa” se volessero veramente controbattere Berlusconi dovrebbero quanto meno cercare di migliorare il paese con proposte decenti e attuabili, invece la miglior cosa che sanno fare e quella dell’antiberlusconismo che a quanto pare anche qui dentro regna sovrano…ragazzi aprite gli occhi qualche volta, la sinistra cosi com’è messa non ci porta da nessuna parte, hanno governato fino a ieri e i risultati li avete sotto gli occhi.
Adesso c’è lui e spero che arrivi in fondo al mandato poi dopo tirerò le conclusioni.
Novembre 8th, 2008 alle 21:57
Caro David
sai perché i politici come Nenni, Pertini, De Gasperi ecc. mantenevano “un basso profilo” aldilà delle differenze? Perché loro l’hanno vissuta la guerra di liberazione, che è stata anche una guerra civile e che, nonostante abbia rappresentato la liberazione dal totalitarismo nazi-fascista, alcuni revisionisti come Pansa ora ci vogliono vendere come una semplice resa di conti in cui il vincitore aveva gli stessi torti e le stesse ragioni del vinto. I politici del dopoguerra sapevano quali sono i rischi di una polarizzazione delle coscienze.
Io vivo all’estero da 15 anni e da 15 anni sono più le volte che mi devo vergognare di essere italiano che quelle in cui posso esserne orgoglioso. Sono 15 anni che l’Italia all’estero fa notizia per cose come Berlusconi (non solo per le gaffes, ma per l’anomalia che rappresenta e che solo in Italia è percepita come normalità) o i rifiuti di Napoli o i fatti di Genova (e mi riferisco a Bolzaneto). Del resto, cos’altro dovrebbero raccontare? Cos’abbiamo fatto di positivo, a parte vincere i mondiali, per quel che vale…
Quando torno in Italia, 1-2 volte all’anno, e quando leggo i giornali italiani on-line (Unto, lo sapevi che non c’è bisogno di andare all’estero per leggere i giornali stranieri? Basta usare lo strumento che tu stai usando: internet), mi impressiona il livello di rabbia, risentimento e odio che ormai ribolle apertamente nella quotidianità: nelle dichiarazioni dei politici come nelle chiacchere al bar o dal barbiere (quando ero ragazzino mi ricordo che dal mio barbiere c’era sempre la discussione tra l’avvocato democristiano e il vigile urbano comunista, che discutevano animatamente ma senza mai mancarsi di rispetto e poi andavano a prendere il caffé insieme: oggi sarebbe impensabile). Il clima che respiro quando rientro in Italia mi spaventa, anche se mi sembra sempre che a Firenze si stia ancora meglio che in altri posti (quando sono a Milano o Roma da amici mi sgomento di vedere e sentire cose che avrei giudicato impensabili 15 anni fa). Se arriva il tracollo economico, temo che tutti questi odii possano esplodere in una guerra civile da fare invidia a quelle jugoslave, e non sto scherzando. Rileggiti Machiavelli: i figli si scordano sempre delle guerre e delle tragedie patite dai padri e ricadono negli errori che le provocarono. E grazie per farmi compagni ogni domenica (e ora anche durante la settimana) a diecimila km. di distanza.
Novembre 8th, 2008 alle 22:17
X occhio Unto… ma un congiuntivo?
Novembre 8th, 2008 alle 23:50
David, il punto non è stabilire se quella battuta ovvero chi l’ha pronunciata sia o non sia razzista. Probabilmente non lo è, ma ripeto non è questo il punto. Il punto è che quando uno è Presidente del Consiglio deve rendersi conto che in ogni momento della sua vita pubblica rappresenta l’Italia pertanto deve stare attento a come si comporta, evitando battute fraintendibili su abbronzatura e su kapò, corna nelle fotografie ecc ecc. Il signor Berlusconi dovrebbe riservare il suo umorismo agli incontri conviviali coi suoi amici invece di tentare sempre di fare il simpatico, purtroppo però il suo ego e il suo narcisimo sono più forti di qualsiasi forma di autocontrollo. Poi sono d’accordo che Santoro & Co. ci speculino sopra per creare il “caso”, però ribadisco delle polemiche in Italia poco importa, metre il fatto che la battutaccia di Berlusconi faccia il giro del mondo e finisca su tutti i giornali è lesivo dell’immagine dell’Italia. Io viaggio molto all’estero per lavoro, ultimamente gli stranieri che incontrono mi chiedono sempre due cose: “cosa ha combinato oggi Berlusconi?” e “c’è ancora la spazzatura a Napoli”. Questa è l’immagine che diamo all’estero, e secondo me chi ha responsabilità politiche dovrebbe stare attento ad evitare di coprirsi e coprirci di ridicolo. Perdona se mi sono dilungato.
Novembre 8th, 2008 alle 23:52
Bravo Omino di Ferro! Hai capito tutto, Berlusconi è lì perchè votato da evasori di tasse come lui! Devo dire infatti di non conoscere nessuno di sinistra che evade le tasse, non conosco alcun idraulico, muratore, elettricista, meccanico o altro libero professionista di sinistra. Sono tutti di destra evasori totali come il nano coi tacchi.
Ma con ragionamenti del cavolo come il tuo dove può andare l’Italia?
Novembre 9th, 2008 alle 01:31
X Shimon,
Lo so che tu hai modo di viaggiare e di uscire fuori dall’Italia informandoti e percependo la situazione italiana anche da fuori. e come te ce ne sono molti in questo blog che viaggiano e sono ben informati. Però è innegabile che c’è una banda ormai innumerevole di parolai ridicoli che osannano l’estero come se fosse il bengodi senza sapere minimamente che cosa sia.
Su Berlusconi siamo tutti d’accordo. e ripeto che non l’ho mai votato ed è l’ultima cosa che mi passa per la mente.
Però un clima così ottuso e di odio è davvero insopportabile!
Tutta questa gente che non sa neanche chi siano i nostri ministri che balzano fuori appena apprendono (da altri) che il Berlusca ha tirato l’ennesimo sfondone. E giù con gli insulti… tutto legittimo salvo poi manifestare una palese ipocrisia e ignoranza in campo politico.
Guardiamoci attorno: è pieno di gente così! che vien fuori quando gli fa comodo con i suoi moralismi da 4 soldi! scandalizzandosi dell’italia e bla bla bla…
In questo modo ogni volta che parliamo in negativo di Berlusconi diventiamo qualunquisti e ripetitivi e questo non dovrebbe succedere ma sta succedendo.
Oramai l’antiberlusconismo è divenuta una moda tanto dannosa quanto Berlusconi stesso.
Novembre 9th, 2008 alle 02:10
Oggi se l’altro è nemico non lo so, ieri per esempio era malato di mente.
Non me ne offendo, ma io una cosa del genere non mi sognerei mai di dirtela.
Così, come sempre, senza malizia (che tu invece leggi nei miei messaggi) e amici come prima.
Novembre 9th, 2008 alle 03:36
Caro David,
ti scrivo dopo l’ennesima birra in un sabato sera di un lungo autunno irlandese fuori piove da dieci giorni, fa freddo e sono sotto le coperte caldo, al riparo. Puntualizzo il tutto solo per incastonare le mie parole in un contesto preciso, altrimenti suonerebbero forse troppo malinconiche.
Ti ringrazio di cuore per tutto il lavoro che fai, negli ultimi anni ho vissuto in giro in Europa ma le mie giornate non sono state più le stesse da quando ho scoperto un vecchio amore adolescenziale su internet: la Fiorentina. Tu eri un collega di mia mamma in banca ed le mie domeniche erano segnate dalle tue sudate e sofferte radiocronache (non sono mai riuscito a seguire una radiocronaca quando la partita volveva per il peggio, troppa sofferenza), la tua era una figura mitologica.
Adesso lontano da casa sentire di nuovo la tua voce, avere notizie della Fiore è come vivere di fronte all’uscio, sensazioni strane lontano da casa.
Mi piace molto il tuo sito e il taglio personale che dai agli argomenti trattati; devo dissentire però sulla tua idea di Berlusconi e della sua Italia: la sua battuta non mi sembrava male (in bocca ad un capo dello stato) ma lui, la sua cricca hanno distrutto un paese e delle generazioni, vedo i miei coetanei (trentenne da qualche giorno ) in Italia e glia altri in Europa e mi si strugge il cuore dalla rabbia e dal dolore; non è normalità, non è democrazia.
Mi rendo conto che sto scrivendo molto ma essere sintetico è difficile credimi.
E’ affettivamente incredibile spostarsi ovunque e sentire la tua cronaca e rimanere in contatto con la Fiorentina. Ci sono un sacco di persone interessate alla Fiore in giro: ricordo un viola club a Locarno in Svizzera e un collega che mi parlava di Batistuta ed un altro che mi diceva della partita di coppa uefa persa con i Rangers: si erano interessati di qualcosa di caro a me come un familiare, proprio perché appartiene al lato emotivo e non razionale; e rimanere in contatto con questo mondo dell’infanzia, degli affetti profondi è spettacolare.
Ho apprezzato molto la pubblicazione del tuo libro; ammetto che ero prevenuto, ma è veramente ben scritto interessante e mi riporta a quel mondo mitico di emozioni del passato.
Un abbraccio
Novembre 9th, 2008 alle 04:57
Ne approfitto di questo post in cui si è parlato di politica. Domani è il 9 Novembre, è una domenica qualsiasi in cui la Fiorentina giocherà contro l’Atalanta. Ma vi chiedo dove e cosa eravate 19 anni fa. Era Giovedì. Eh già, Giovedì 9 Novembre, il muro di Berlino cadeva e i bambini come me, i ragazzi come voi, gli uomini come voi, si trovavano al centro della storia.
Me lo ricordo bene quel giorno, avevo 9 anni. Me lo ricordo non solo per quello. Non mi rendevo conto di quello che stava accadendo. E forse tanti di quelli che adesso scrivono commenti a questo post, e che si scannano per quelle che sono le loro fedi politiche, non si rendevano conto del giorno che stavamo vivendo. Quel giorno per me fu indimenticabile, in tutti i sensi, e non certo perchè capivo l’importanza dell’evento ma per tragiche ragioni che non sto qua a spiegare. Adesso l’ho capito, perchè mio padre quella sera, tra le lacrime di dispiacere, aveva la felicità nel cuore. Da tanti anni ripenso a quei bambini tedeschi dell’est che raccoglievano per terra i confetti lanciati da degli sposini che fuggivano contenti su una Trabant. Da tanti anni ci ripenso perchè fino ad allora credevo che non ci fosse povertà, che non ci fosse diversità, ero un bambino felice a cui non mancava niente ed iperprotetto. Era l’Ottobre dell’89 quando a Dresda, ex D.D.R., vidi tutto questo. Un mese dopo la storia fece il suo corso. Non lo dimenticherò mai. Tornavo dall’allenamento di calcio coi Pulcini del Calenzano e la gente col piccone buttava giù quella struttura assurda di divisione. Pensiamoci a volte ragazzi. Per quelli che all’epoca erano uomini fatti, per quelli che erano ragazzi o adolescenti, per quelli che erano bambini come me, siamo tutti figli di quel giorno e tutti ci ricorderemo per sempre dove eravamo. Discutiamo adesso di politica, a volte con grande tracotanza. Perlomeno ora però ripensiamo dove eravamo 19 anni fa, quando avevamo meno pensieri forse, senza essere rivali politici e senza risentimenti, quando forse la nostra vita è cambiata. Anche se all’epoca non ce ne rendevamo conto, ed io sono uno di quelli. Tentiamo, almeno senza dover fare la guerra con le nostre parole. Una barriera fu abbattuta sulla strada fantastica per la libertà. Lo possiamo fare anche noi che ci scanniamo su Berlusconi o Veltroni. Lo possiamo fare.
Novembre 9th, 2008 alle 08:23
Ciao David, tre cose:
Mi piace quando ogni tanto parli di altro.
Sono d’accordo con quanto dice Fagotto.
Trovo la situazione Montolivo curiosa. L’hai sentita l’intervista per intero? E’ impazzito lui o siete impazziti voi?
Novembre 9th, 2008 alle 08:55
dato che questo è un blog dove non si parla solo di calcio, perchè non commenti anche la battuta idiota del idolo Obama rivolta a Nancy Reagan. Mi sembra che la idiozia sia una cosa comune sia a sinistra che a destra.
Chiaro?
RISPOSTA
Dato che questo è un blog dove io propongo argomenti quando mi va, se permetti parlo di quello che mi pare e questo tuo tono è completamente fuori luogo.
Comunque mi pare che un’ora dopo la gaffe Obama abbia chiamato la signora Reagan per scusarsi, mentre Berlusconi ha dato di imbecille a tutti, o sbaglio?
David
Novembre 9th, 2008 alle 10:53
Io non ce l’ho mica con berlusconi….oddio, ce l’ho e anche parecchio, ma piu’ che altro ce l’ho con d’alema. Ai tempi del suo governo, baratto’ la legge sul conflitto d’interessi (sacrosanta in un paese che si vuol definire civile) con la promessa di una bicamerale.
Risultato?
Dorian Gray e’sempre li’, e la bicamerale……bonaa….
Un’ultima considerazione.
per come la vedo io siamo gia’ impanati e fritti. Mi spiego.
Berluscone potra’ anche essere spodestato o ritirarsi dalla politica, ma cio’ non vuol dire che ce lo saremo levato di torno.
Il danno maggiore che ci porteremo appresso ancora per svariati anni non e’ berlusconi, ma il berlusconismo.
Questa e’ la cosa che mi atterrisce di piu’.
Saluti
Novembre 9th, 2008 alle 12:08
David, dopo aver sentito il discorso che ha fatto Obama, mi e’ venuto da sorridere per il risentimento che le persone di sinistra hanno avuto nei confronti del Presidente del Consiglio. Obama si e’ dichiarato “come il suo cane” ovvero “meticcio”. Ha fatto dell’ autoironia sul suo colore e ha anche riso….Se penso alle battute cattive fatte su Bush alla sua rielezione(a me di lui non mi importa niente) da esponenti di sinistra, cosa avrebbero dovuto dire i politici di destra? Non c’ e’ mai una misura di parita’ quando si deve attaccare qualcuno di destra….Comunque forza e sempre ale’ viola, l’ unica cosa che mi interessa veramente. Ciao
Novembre 9th, 2008 alle 12:10
So che probabilmente scatenero’ qualcosa all’ interno di questo blog….vediamo se ho ragione. Ciao ancora
Novembre 9th, 2008 alle 13:30
Volevo rispondere a lince: Io personalmente non ce l’ho con la destra,perchè anche se ho sempre votato sinistra ho rispetto di chi si ritiene di destra e dimostra una correttezza etica, rispetto della costituzione e del prossimo.Certamente non si può pensare tutti allo stesso modo, altrimenti sarebbe dittatura! Ma in Italia purtroppo siamo governati da un personaggio che non rispetta mai le regole e neanche il prossimo,siamo in un paese dove il Presidente del Consiglio, dice che Mangano è stato un’eroe e nessuno si indigna!!! Ragazzi ma Mangano è stato uno dei più grossi mafiosi!!!!E per non parlare di rintronato-mafioso Andreotti che è senatore a vita nonostante abbia subito un processo per Mafia fatto cadere in prescrizione da chi ha rimandato il processo(ancora la mafia)! Ragazzi questa è l’Italia! Pagherei oro per avere una destra forte al governo purchè sia onesta!…..
Novembre 9th, 2008 alle 13:36
Ci sono i meticci e ci sono gli idioti
Novembre 9th, 2008 alle 13:55
david, non riguarda il post, ma cos’ha veramente il danese si stanno rincorrendo voci molto allarmanti per la salute di jorgy spero false mi sai dire di più?
so anche che siamo la capitale del pettegolezzo.
ciao e grazie per la pacatezza e gli interventi politici, fosse come te il centrosinistra, forse, per me che ha votato berlusconi, avremo un’opposizione propositiva e non demonizzatrice verso l’avversario politico.
ricordo che i nostri politici sono al nostro servizio e non il contrario!!!!!
Novembre 9th, 2008 alle 14:18
Lince, un conto è quello che uno dice su di sé, un conto è quello che un altro dice su di lei. Non è questione di suscitare reazioni, ma di saper distinguere i contesti in cui vengono usate certe parole e fatti certi discorsi: una capacità di cui Berlusconi (e a quanto pare molti suoi difensori) manca assolutamente. Un presidente del consiglio non può comportarsi come uno scolaretto in gita, facendo le corna nelle foto, baciando le operaie, facendo allusioni sessuali sui capi di stato stranieri o facendo battute di pessimo gusto sul colore della pelle di qualcuno. Del resto come vuoi che capisca che rappresenta tutto un paese uno che usa il potere per fare in primis i propri interessi…
Novembre 9th, 2008 alle 15:10
Premesso che chi ti ha accusato di razzismo, come si dice, l’ha fatta fuori dal vaso, il tuo giudizio sulle infelici battute dello gnomo brianzolo non lo posso condividere. Io penso che sia esattamente il contrario, è lui che quando va ai summit rappresenta tutti gli italiani (non solo chi l’ha eletto) e deve comportarsi di conseguenza. Come quando, ad esempio, io vado alle riunioni di lavoro, mi vesto e mi comporto decorosamente perchè in quel momento li non sono io ma la ditta che mi da da vivere, ugualmente lui deve mantenere un decoro adeguato al momento, alla funzione e ai 60 milioni che rappresenta. Invece la sua bassa statura culturale unita al suo complesso di napoleone tipico dei nanerottoli, non mi frega nulla se l’hanno votato in milioni, gli fa credere che fare lo spiritoso e sparare banalità come a una festa tra amici briachi gli conferisca chissà cosa e chissà quale credito. A Milano li chiamano bauscia. L’amico Putin, l’amico Bush… ma quali amici perdinci! Quelli sono i potenti della terra, sono quelli che dispongono del nostro futuro, sono quelli della stanza dei bottoni, altro che amici.
Un pensiero sui milioni di elettori: ricordati caro David che anche Hitler e Mussolini furono eletti da milioni di dementi e tutta sta differenza tra piazza Venezia e lo schermo tv io non ce la vedo. Cambiare canale non serve se le tv, pubbliche o private, sono tutte controllate da lui e dicono tutte le stesse menzogne.
E poi offende, insulta, gli pigliano crisi isteriche, minaccia violenze. Hai mai sentito Andreotti, Craxi, Berlinguer o uno qualsiasi della classe dirigente del dopoguerra proferire le parole che usa il cainano? Io no.
Ciao e grazie per lo spazio che ci dai.
Novembre 9th, 2008 alle 19:21
Allora: Berlusconi santo subito, Santoro nuovamente dietro la lavagna insieme a Biagi perchè anche se per adesso non fa niente, in futuro…!!! Avete ragione, dopo tutto siamo in un paese dove l’informazione(editoriale e televisiva) è talmente libera e non faziosa che non necessitiamo di ascoltare o leggere la voce di qualcuno che non la pensa proprio come chi ci governa. Dimenticavo: di Grillo che ne facciamo ? Mettiamolo in gabbia e portiamolo alle Cascine per la festa di giugno. Scusate tutti, ma di quale nazione stiamo parlando ?? E’ bello qualche volta dialogare di cose extra calcio ma sinceramente il contenuto di certi messaggi da ragione a chi vorrebbe parlare solo di pallone.
Il calcio è opinabile, e la politica ????
Novembre 9th, 2008 alle 20:22
Ci sta bene una battuta della Guzzanti
“se b. avesse voluto davvero fare lo spiritoso anziché lo sborone ignorante come al solito avrebbe detto che lui usa lo stesso fondo tinta di obama….”
Novembre 9th, 2008 alle 21:04
X Goderiger
“Allora: Berlusconi santo subito”
ti farebbe comodo se qualcuno avesse dimostrato di intendere questo ma qui nessuno l’ha fatto, quindi…
“Santoro nuovamente dietro la lavagna insieme a Biagi perchè anche se per adesso non fa niente, in futuro…”
chi ha parlato di Santoro e Biagi in negativo? Io ho menzionato Santoro per far capire che in tv ci sono anche voci anti-berlusconi…per fortuna!
“Avete ragione, dopo tutto siamo in un paese dove l’informazione(editoriale e televisiva) è talmente libera e non faziosa che non necessitiamo di ascoltare o leggere la voce di qualcuno che non la pensa proprio come chi ci governa. ”
Sì. E’ talmente libera che se voglio vedere santoro mi vedo Santoro, se voglio vedere Fede mi vedo Fede, se voglio comprarmi il manifesto o l’Unità li compro, e se voglio comprarmi Il secolo d’Italia me lo compro. Lo so che vi fa comodo pensare che non ci sia libertà d’informazione ma NON E’ COSI’!!! O almeno, se c’è, c’è da entrambe le parti.
“Dimenticavo: di Grillo che ne facciamo ? Mettiamolo in gabbia e portiamolo alle Cascine per la festa di giugno.” Scusate tutti, ma di quale nazione stiamo parlando ??”
Grillo che c’entra? Cmq Grillo ha il suo blog frequentatissimo (anche da me) e i suoi spazi in piazza ampiamente pubblicizzati.
Vi farebbe comodo che un giorno Grillo venisse mandato alle in gabbia alle Cascine in esilio..ma per ora non è così!
“Scusate tutti, ma di quale nazione stiamo parlando ??”
Io parlavo dell’Italia… Io non ho capito di che nazione parlavi tu..
“E’ bello qualche volta dialogare di cose extra calcio ma sinceramente il contenuto di certi messaggi da ragione a chi vorrebbe parlare solo di pallone.”
E allora contesta ciò che abbiamo scritto..Nei contenuti! Non facciamo la solita retorica nichilistica anti-berlusconiana talmente fritta e rifritta che è più patetica del Nano..!
Ti parlo da convinto elettore di sinistra…
Novembre 10th, 2008 alle 09:43
Scusatemi ho letto qualche post e mi vien da pensare alla Battiato “Quante stupide galline che si azzuffano per niente” .
Mi spiego , tanti parlano di Italia ,citano la Costituzione , ma dove vivono ?Ma ancora ci credono ?
Riassumendo ,l’Italia è costituita da tre poteri :
Legislativo , DEBORDANTE, facciamo leggi di continuo .
Esecutivo , e già andiamo più piano, ma in senato dando una botta al cerchio uno alla botte CAMMINIAMO.
Giudiziario ,cause vecchie di decenni , va in galera chi ruba al supermercato e non chi rovina milioni di persone , mafiosi omicidi fuori per decorrenza dei termini di custodia , in una parola PARALIZZATO ,ed asservito ad una casta dominante (magistratura compresa) , alla quale questo sistema fa comodo così.
Quindi MA COSA VI AZZUFFATE POLLASTRI ; Probabilmente doveva essere in galera Berlusconi , come Prodi e Dalema (BNL; UNIPOL) , quando “Vasa Vasa Cuffaro” , vien candidato e votato il resto son chiacchere.
Quando Di Pietro da grande inquisitore della casse politica , diventa politico , ha già detto tutto.
L’ORGANO FONDAMENTALE DI OGNI DEMOCRAZIA , è sempre stato quello GIUDIZIARIO , e sfido chiunque a dirmi che in Italia funziona , quindi manca uno dei tre Poteri che garantiscono la Democrazia .
Aprite gli occhi e vedete da che parte vien lo schiaffo , ne da Berlusconi ,ne da Veltroni , loro sono semplicemente il risultato di un paese Sudamericano , dove ci sone una gran quantità di leggi , ma per essere giudicati nei tre gradi di giudizio sono necessari 15 Anni (Quando va bene), nei paesi dove c’è la Democrazia ne basta 5 .
Con questo , i miei rispetti a tutti , ma se dobbiamo continuare a far finta di nulla meglio , davvero parlare solo di Fiorentina
Novembre 10th, 2008 alle 11:16
Ciao David,analisi un po’banale ,la tua ,sulle battutine di Berlusconi.Certo ,e’ vero che una battuta scema,e tanta demagogia della sinistra in poposito,e’ ancora piu’ scema.ma e’ figlia della pochezza di questa sinistra post tutto,anche post intelligente e colta.la cosa seria,David,e’ che quella di berlusconi non e’ battuta ma e’ bensi’,il preambolo sul quale si basa la sua politica,un po’ gaga’ un po’ stracciona,un po’ latin lover di Busto Arsizio con dentiera annessa,un po’ tutto insomma.Come le sue televisioni,insomma,una sequela infinita di programmi disgustosi,fatti su misura del “popolino”.Che poi il popolino sia di destra o di sinistra e’ una cosa senza importanza.Un saluto ma non… “rimbambirti”,troppo,detto con rispetto e affetto.
Novembre 10th, 2008 alle 12:21
Quoto in tutto Cristian.
Novembre 10th, 2008 alle 14:47
Per Rozzo Fiorentino:
Volevo informarti che, Hitler e Mussolini furono eletti, al quel tempo, con leggi elettorali importate, direttamente, dalla costituzione “democratica” della nascente Unione Sovietica, governata dal pluri-democatico Giuseppe (beppone) Stalin.
Per fortuna questa volta la storia non si è ripetuta.
Novembre 10th, 2008 alle 15:05
Per Cane Sciorto:
La differenza su Santoro e Fede è di grande importanza per gli italiani che pagano “malvolentieri” il canone RAI, ovvero
Fede trasmette in una TV commerciale il cui costo è pienamente a carico degli sponsor, Santoro si “esibisce” in una TV a carico del contribuente.
Considerando il notevole divario “economico” pagato dagli italiani a favore di Santoro, non capisco la tua vemenza nei confronti di Fede, puoi cambiare, tranquillamente, canale e non ascoltare l’ Emilio “Berlusconiano” tanto non ti costa niente, mentre a tutti noi costa Santoro.
La sconfitta è dura da digerire?
Novembre 10th, 2008 alle 15:20
Caro David,
non ti curar di questi sciocchi. Perché di sciocchi si tratta, indipendentemente dalla fede politica. Ti parla uno di destra che ti stima e ti rispetta nonostante tu faccia parte di un altro credo politico.
Purtroppo avrai constatato quale livore e acredine sono insiti nel modo di pensare e di parlare del popolo (o populino?) della sinistra. Tipico di persone attanagliate da complessi di persecuzione.
Continua ad essere obiettivo e a fare bene il tuo lavoro come stai facendo.
Un saluto
Novembre 10th, 2008 alle 19:10
Davide secondo me sbagli quando dici che chi ci governa dovrebbe essere giudicato su altre cose. Posso essere daccordo che le esagerazioni non vanno ma l’opinione, per quanto scherzosa, di un presidente del consiglio su un capo di stato di una altra nazione è politica estera, la puoi girare come vuoi ma è semplicemente e al contempo delolantemente politica estera. Non mi scandalizzo per la battuta, mi scandalizzo per l’incapacità del signor presidente e della sua parte politica di capire che governare un paese significa assumere responsabilità che implicano cautela e ponderazione ogni volta che si apre bocca. Alla fine è tutta una questione di responsabilità e dire che si tratta solo di una battuta è un tentativo di sminuire una grave leggerezza.
Novembre 10th, 2008 alle 19:29
X SAMUEL
Ciao Samuel, io al contrario di te sono uno cosiddetto di sinistra. Purtroppo si usano i termini destra e sinistra quasi per intendere i buoni e i cattivi, ma sappiamo che non è così.
Non so quale spirito libertino ti abbia portato ad esprimerti come hai fatto nel tuo post che, da commento rispettabile quale poteva essere, l’hai trasformato in una sentenza degna di uno che con la cultura politica e, aggiungerei anche con la storia, fa rigorosamente a pugni.
Il popolo e non il popolino( di cui anche tu fai parte) è una cosa molto seria e difficilmente esprime opinioni da non ascoltare, se non altro per avere una esperienza che è certamente più anziana della tua età. Tu, in certe nostre opinioni, noti livore ed acredine ( a parte che vorrei invitarti ad essere più preciso e a scendere più nei dettagli) e fantomatici complessi di persecuzione.
Vedi, ciò che dici dimostra che conosci molto poco il perché delle cose, non sei in grado di reggere un confronto e l’unica cosa che sai dire è quella che hai scritto nel tuo fragile commento che ancora una volta dimostra quanto la destra (almeno una grande maggioranza) sia dalla parte degli ignoranti.
Ignorante da ignarus bada bene, non è un’offesa.
Ti saluto, sperando di salutarti la prossima volta con più simpatia.
Novembre 10th, 2008 alle 20:16
Pertini sarebbe un personaggio dal basso profilo??!!
E poi, potresti chiarire cosa tu intenda con la frase “può darsi che l’attuale situazione sociale e morale sia figlia, anzi nipote, della guerra partigiana”. Non riesco proprio ad afferrarne il senso.
E ancora, per guerra partigiana intendi la Resistenza?
Grazie se vorrai chiarire, perché trovo questi passaggi abbastanza oscuri.
RISPOSTA
Il basso profilo è inteso come stile di vita, mi pare ovvio e poi hai mai sentito parlare di guerra civile che ha scavato l’odio tra italiani?
David
Novembre 10th, 2008 alle 21:01
Sulla “guerra civile italiana” il punto di vista è fondamentale: dal mio, l’odio era stato scavato certamente non dai partigiani. Dal tuo no, evidentemente.
Su Pertini il discorso è più nebuloso di prima, che significa “stile di vita”?
Sarà che appartengo a quella rara razza in via d’estinzione che dà ancora peso e valore alle parole, ma chi ha l’opportunità di parlare da un pulpito, che sia un microfono, un giornale o un blog, dovrebbe avere un senso di responsabilità nei confronti dell’uso delle parole. Un po’ troppo facile rispondere “stile di vita”.
RISPOSTA
Ascolta un po’, ora mi hai veramemte rotto le palle.
Ho avuto due zii paterni ammazzati dai nazifascisti e mio nonno ha passato sei anni da incubo prima di morire di cuore dopo che gli avevano ucciso due figli.
La famiglia di mio padre è fuggita per due anni nelle campagne per scampare ai rastrellamenti tedeschi e fascisti.
Mio bisnonno è stato deportato e mia mamma è stata tenuta per un mese in prigione a Milano prima di essere deportata anche lei con i suoi genitori se non fossero arrivati gli americani, mi spieghi cosa vuoli dire?
Certo che la parte giusta era quella dei partigiani e che l’odio era dovuto alla dittatura e all’invasione tedesca, c’è bisogmo che te lo spieghi?
Mi sto limitando perché avrei voglia di offenderti.
E lo stile di vita, il basso profilo vogliono dire comportarsi in una certa maniera, pagarsi le vacanze per esempio, come faceva Pertini, o anche De Gasperi e pure Nenni.
Tu non appartieni ad una razza in via di estinzione, ma più semplicemente alla schiera di persone che cercano la polemica ad ogni costo e sono profondamente offeso e disgustato dalle tue esressioni: VERGOGNATI
Novembre 10th, 2008 alle 23:10
Per fra dolcino,
Informati: Fede è abusivo sulle frequenze nazionali da diversi anni, l’unione europea sta multando a tal cagione l’italia e… indovina un po’ chi paga la multa? Ora che tutto questo divario tra Santoro e Fede non c’è più cosa rispondi? La sconfitta io l’ho già digerita perché i POLITICI italiani non esistono da anni, e quindi nessuno di noi ha vinto…tu credi di poterti sentire felice di una vittoria elettorale di un partito di mafiosi ed ebeti (piuttosto che incapaci totali come quelli della sinistra)? Spero che tuo figlio abbia in futuro un buon insegnante unico. Così, almeno, a scrivere glielo insegnano. Se questa è una vittoria???!!!!???
Novembre 10th, 2008 alle 23:29
Caro Guetta,
io nonsono qui per far plemica, però scusa: io non mi offendo se il modno dà dell’imbecille a Berlusconi, mi offendo se chi mi rappresent, volente o nolente, si permette di dire delle cose che proprio non rappresentano nessuno degli italiani, o veramente molto pochi di essi (chi è il cretino che va a fare una battuta del genere al primo presidente afroamericano d’america?). Io non voglio dovermi scusare con gli americani e dover chiarire che anche se quella cosa l’ha detta il mio presidente (l’Italia è una democrazia che funziona sulla rappresentatività, se non erro?) io e molti come me portiamo rispetto e non pensiamo quanto il nostro esimio rappresentante a detto, rappresentando solo se stesso ma a nome di tutta l’italia. non voglio entrare nel merito di tutti quei discorsi fin qui fatti, ma una volta la prima qualità politica era la diplomazia…poi, sì, hai ragione che un governo si giudica in base a quello che fa, ma forse l’unico guardiano è il cittadino, e dunque il fatt che si parli di una cosa detta a sproposito così sbagliato non è. Per ultimo, tu che un po’ conosci il mondo dello star system, sai che esso educa a se stesso (mi permetto di citare il mediologo Betettini, ma perché non leggerci anche Popper?) e la contromisura sarebbe ricevere un’educazione decente…cosa che, permettimi di dire in veste di addetto al settore, viene certo a mancare. è facile promettere di abbassare le tasse, per poi segare la scuola…alla fine la coperta come vedi è sempre della stessa lunghezza. Con la differenza che chi non fa promesse da marinaio, e spinge sull’educazione, spinge sul futuro per un paese decente, popolato da cittadini decenti, che vanno poi a rimpinguare una decente classe dirigenziale. Da noi la classe politica fa un po’ schifetto…questo è innegabile.ah poveriannoi. Torno a leggermi la Repubblica di Platone: questi nel 400 a.c. scriveva che il dirigente politico non dovrebbe posseder niente, per evitare che i suoi interessi personali soverchino quelli di tutti…”tutti” eh…tipo “la legge è uguale per tutti”, ecc.
Novembre 11th, 2008 alle 00:13
Come avrai capito dalle mie precedenti parole, non posso che nutrire massimo rispetto per i tuoi cari, come per chiunque abbia subìto persecuzioni. Un po’ meno per te, che ti presenti come quello preoccupato per come siamo messi male in Italia (il paese del risentimento) per poi tirar furoi tanto acido livore alla prima occasione dialettica.
Non mi VERGOGNO per niente, non ne ho un solo motivo nella mia vita.
Del resto quando uso l’espressione “basso profilo” so cosa voglio dire. Ecco, per esempio per te la spendo volentieri.
RISPOSTA
Lo so anch’io cosa vuol dire basso profilo, vuol dire essere defilati di fronte alle luci del mondo, non come hai interpretato tu, bassa statura morale.
E se mi sono arrabbiato tanto è perché tu hai offensivamente fatto passare l’idea che io non sapessi da quale parte stare tra fascismo e antifascismo.
Vatti un po’ a rileggere quello che hai scritto, il modo furbino (e vergognoso) in cui ponevi le domande.
Se vieni da queste parti a moraleggiare, a darci lezione con questi atteggiamenti da primo della classe hai proprio sbagliato posto.
Novembre 11th, 2008 alle 01:05
Che bello … par di tornare bambini …. giochiamo al tutti contro tutti e fino a quando non si fa male qualcuno non ci si ferma …. la memoria è breve, talvolta brevissima e queste discussioni ne sono la dimostrazione. Quello che non capisco è se sono i politici a cavalcare un disagio sociale o seppure sono essi stessi a crearlo artatamente per fare in modo che la gente si divida su tutto mentre loro fanno i loro affari di palazzo. Perfino gli Stati Uniti hanno compreso che bisogna essere uniti per davvero per affrontare le sfide quotidiane (ormai non si parla nemmeno più di futuro) e lo hanno dimostrato andando a votare in massa con percentuali che forse mai avevano conosciuto …. in Italia invece lavorano per farci disinteressare alla politica, ci istigano a smettere di votare (non mi avranno mai) chiedendoci di votare ogni poco e sbriciolandoci le palle con milioni di inutili polemiche sul colore della giarrettiera della Gelmini piuttosto che sul parrucchino del Berlusca o sulla barca di Dalema o sulla dieta mediterranea di Fassino o sul sorriso di Rutelli piuttosto che sulla STATURA politica di Brunetta. Ma che palle … ognuno reciti il suo ruolo al meglio adoperandosi per migliorare un po’ la comunità nella vive, ne trarremo tutti giovamento. Eppoi, andate a lavorare invece che lamentarvi del poco lavoro. Per chi ha voglia di fare le possibilità non mancano come non sono mai mancate … la verità è che al mondo ci sono migliaia di rintontoliti che non sanno nemmeno da che parte si scende il letto la mattina. L’intraprendenza e la voglia di provarci è roba che viene solo con i barconi perché dalle nostre case non varca nemmeno la porta del pianerottolo condominiale. La vera vergogna è questa, un popolo piagnone e polemico senza guida e senza obiettivi, privo di amor proprio e sterile di ambizioni e speranze. E ahimè a quest’ora della tarda son qui con voi a scrivere parole che presto si perderanno in mezzo alle altre parole. Buona notte.
Novembre 11th, 2008 alle 09:02
Buonanotte, Marco di Montecatini, buonanotte in tutti i sensi. Dormi, dormi…
Novembre 11th, 2008 alle 12:47
Buona notte Enrico .. spero che il masochismo almeno ti appaghi. La persona coraggiosa guarda al domani quella timorosa pensa sempre a ieri ed alle colpe degli altri. Coraggio e avanti.
Novembre 13th, 2008 alle 01:00
Io quoto Marco-Montecatini..