Il problema del gol
Una partita che divide, perché i delusi o gli arrabbiati di professione parleranno di fallimento del progetto, attaccheranno tutto e tutti.
Ed invece per poco più di un’ora si è vista una Fiorentina straordinaria, in considerazione dell’avversario che aveva davanti e che era una delle squadre più forti al mondo.
Esiste un problema oggettivo: qui, in sedici partite ufficiali, segnano solo Mutu e Gilardino, a parte la furbata di Kuz a Verona ed il rigore di Pazzini.
E’ possibile? Direi proprio di no, se vogliamo stare in questa zona nobile del calcio europeo e italiano.
Anche ieri a centrare la porta è stato soprattutto Gilardino, che qualcuno ha sciaguratamente contestato nel dopo gara, forse perché annebbiato dalla delusione.
Esiste anche un altro piccolo problema, ed è quello del tifo, che magari non avrebbe fatto vincere la Fiorentina, ma che è come non fosse esistito dopo il pareggio tedesco.
Animo ragazzi, cerchiamo di riprenderci in tutti i sensi.
Novembre 6th, 2008 alle 07:38
ORA VERAMENTE BASTA !!!
C’HO LE SCATOLE PIENE,MI SPIEGHI PERCHE’ NON HA MESSO IN CAMPO JOVETIC,CHE VOLEVA DIFENDERSI SUL 1A0?NI NON SIAMO CAPACI DI METTERCI IN DIFESA.MI SPIAGHI L’UTILIZZO DI ALMIRON?HA FATTO VERAMENTE PENA,4 PALLONI TOCCATI,3 PALLONI PERSI,BELLA MEDIA.E’ ORA CHE CI SI DIA UNA BELLA SVEGLIATA TRA TUTTI,ANCHE IL TECNICO,INIZIA A PERDERE COLPI.QUESTI SIGNORI VENGONO PAGATI PROFUMATAMENTE,NON SI PUO’ FARE FIGURE DI MERDA COME SI E’ FATTO IERI SERA.TIRATE FUORI LE PALLE !!!!
Novembre 6th, 2008 alle 07:39
Vorrei proprio vedere in faccia quei c.. che hanno contestato Gilardino!
Ieri si è visto la differenza che fa un attaccante con le caratteristiche giuste x il nostro modulo, ha tenuto una miriade di palloni, facend ripartire bene la squadra, in + è andato anche vicino al gol.
Oggi è la giornata buona x le checche isteriche avanti scrivete…..
Novembre 6th, 2008 alle 08:07
sostituzioni scandalosw prandelli ha rianimato un morto…..mi dispiace ma cesare quest’anno non ne indovina una
Novembre 6th, 2008 alle 08:12
CIAO DAVID,
PURTROPPO HAI COLTO NEL SEGNO:
SE NON SEGNANO MUTU E GILARDINO NON LO FA’ NESSUN ALTRO, ED E’ QUESTA LA DIFFERENZA TRA NOI ED UNA GRANDE SQUADRA.
UN PICCOLO APPUNTO A PRANDELLI:
AL POSTO DI ALMIRON AVREI PREFERITO FAR ENTRARE JOVETIC.
POI SU MONTOLIVO:
LI LIMITA TROPPO A FARE IL SUO COMPITINO, NON OSA MAI LA GIOCATA PERSONALE.
ORA CERCHIAMO DI VINCERLE TUTTE E DUE E POI SPERIAMO……….
FORZA VIOLA
CIAO GRANDE DAVID.
Novembre 6th, 2008 alle 08:14
La tua esortazione arriva al momento giusto, è solo una partita di calcio ma lascia l’amaro in bocca. Il tifo mancante degli ultimi 10 minuti si può anche capire, tutti quanti sapevamo che sarebbe finita così, non ce n’era più da spendere e inoltre tutti sapevamo anche che in questo momento la Fiorentina è questa, bellissima e imprecisa, gagliarda ma sprecona,ancora immatura. Tutti lo sapevamo, credo che il silenzio fosse frutto di questa consapevolezza, di una certa rassegnazione. Te l’ho scritto stamani nel post precedente, quello del 4 novembre, peccato, mi dispiace tanto ma ormai la Champions è andata, andiamo oltre anche noi e auguriamoci di divertirci di più in seguito. Buona giornata a tutti.
Novembre 6th, 2008 alle 08:15
Quando riusciremo a far tesoro degli errori passati? Quando acquisiremo quella cattiveria necessaria a condurre in porto partite come questa? Quando avremo il coraggio di sostituire un trequartista (Santana) con un altro trequartista(Jovetic)? Quando la smetteremo di criticare Dainelli il migliore di tutti ieri sera? quando riusciremo a chiudere una partita segnando almeno la 1/3 delle occasioni create? In poche parole: Quando cresceremo? O dovremo convivere con la sindrome di Peter Pan? E perchè dobbiamo sopportare Kuzmanovic che dice di voler andar via a 24 anni? Mandiamolo via a giugno dopo che ha finito gli impegni con la Primavera. Tanto si può arrivare al quarto posto anche senza di lui.
Mi girano, mi girano, mi girano.
Novembre 6th, 2008 alle 08:16
Diciamolo senza tanti disfattismi.Semplicemente non siamo all’altezza di questa competizione.Una squadra di livello internazionale avrebbe congelato il gioco senza arrivare al 75″ con la lingua ciondoloni. Come a siena la squadra corre per un ora poco più e poi si scioglie incapace di porre la minima resistenza e in balia dell’avversario.Per me poi c’è anche un errore di preparazione che logicamente lo staff tecnico non ammetterà mai.Con la morte nel cuore, quasi a denti stretti, di dico David che ieri sera, non avendo sky, mentre ti seguivo per radio, ho visto la partita della Rubentus e devo ammetterlo purtoppo che Del Piero è il più grande giocatore italiano insieme a Rivera e per me Baggio.Spero che molti nostri giocatori che si sentono già arrivati( vedi Osvaldo,Montolivo e Kuz che già pensa a quello che farà a 24 anni ) prendano esempio da questo professionista vero. Ora però sotto con il campionato, per vivere anche il prossimo anno il sogno Champions. Traguardo vitale!!!
Novembre 6th, 2008 alle 08:17
David hai centrato il problema.
La Fiorentina ha tenuto la testa alta contro una delle squadre piu’ forti del mondo, l’ha fatto a distanza di tempo in due partite diverse, segno che siamo una grande. Punto.
L’hanno passato non abbiamo MAI e ripeto MAI incontrato una BIG. Quest’anno tutte quelle che abbiamo incontrato da Roma in avanti ci hanno temuto e sofferto.
Essere dispiaciuti è normale e giusto.
Contestare è da idioti.
Non ci tafazziamo vi prego non roviniamo tutto proprio adesso. I Della Valle hanno dato prospettive nuove non solo alla Fiorentina, ma alla città, ai fiorentini, al modo di lavorare.
Parliamo del fatto che abbiamo tanti incontristi e nessuno che verticalizza, facendoci fare un sacco di possesso palla ma poche azioni pericolose.
Felipe ieri è stato immenso.
Novembre 6th, 2008 alle 08:18
HAI RAGIONE IN PIENO:
nei grandi squadroni la differenza la fanno porio gli altri,RYbery,ze roberto, swanstaiger,ecc.
Noi siamo GILA-MUTU dipendenti,abbiamo bisogno di kuz,di montolivo,santana,forse felipe.
giochiamo sempre bene ma quel poco che ci manca non ce lo mettiamo mai.
IO VORREI FARTI UNA DOMANDA IMPORTANTISSIMA:
COSA INTENDE PRANDELLI PER ESPERIENZA?
perche mi viene da ridere quando si laciano fuori JOVETIC E VARGAS che sono porio quelli che potrebbero portarci queigol in piu che ci mancano.
BASTA DIRE CHE JOJO E’ GIOVANE,SE GIOCA TITOARE IN NAZIONALE,UN MOTIVO CI SARA?
l’INTER gioca con 4 punte,il BAYERN con 3,cos come ROMA REAL BARCA MILAN JUVE NAPOLI ECCC,INSOMMA UN PO TUTTI.
IO CREDO che non sia importante fare ulteriori acquisti,ma valorizzare quelli che giaà abbiamo,con n po piu’ di coraggio e questo va detto a prandelli.
CIAO
Novembre 6th, 2008 alle 08:25
Non credo che il problema sia proprio il gol in senso stretto. Al limite, lo scorso anno il giocare con un centravanti drammaticamente sterile come Pazzini aveva costretto la squadra a cercare la rete per altre vie (anche se spesso i problemi finiva per risolverli Mutu). Ora abbiamo un grande centravanti e ci siamo adagiati su di lui, un po’ come quando c’era Toni.
Però quello che ci insegna questa prima esperienza di Champions è proprio che ancora non siamo adatti a quel palcoscenico. Daccordo, (quasi sicuramente) usciamo con dignità, ma ogni gara ha sempre evidenziato qualche mancanza fatale, qualche grave difetto che ci ha impedito di conseguire l’obiettivo. A Lione in 15 minuti ci siamo fatti rimontare ben due gol; con la Steaua in casa non siamo mai stati davvero pericolosi; a Monaco abbiamo giocato bene ma ne abbiamo presi tre; ieri non siamo riusciti a concretizzare una superiorità evidente e negli ultimi minuti abbiamo mollato di brutto. Insomma, quattro indizi sono più di una prova: manca sempre qualcosa di decisivo. Ragazzi, c’è poco da fare, prendiamo atto che ancora non siamo da Champions; non lo siamo nella testa e nella personalità e, probabilmente, non tutti i giocatori lo sono dal punto di vista tecnico (penso soprattutto alla difesa).
Ora bisogna che Prandelli faccia un bel lavoro: ha una rosa ampia a disposizione; scelga il meglio, individui chi gli offre le maggiori garanzie sotto il profilo dell’affidabilit,à e con quel gruppo cerchi di conseguire il 4° posto, che assume una priorità assoluta. Chi è di troppo, chi ha mostrato di non essere parte di questo progetto: medaglina e arrivederci.
Novembre 6th, 2008 alle 08:27
Bromuro. Bromuro andante.
Bromuro sui giocatori che giocano un’ora è poi si spengono.
Bromuro sullo stadio che una volta era una bolgia e adesso sussurra qualcosa solo quando le cose vanno bene.
La squadra poi “lecca”, ma non “morde”. Giochiamo in modo tale che si possono vedere anche tanti aspetti positivi, ma una cosa è certa: scatti brucianti per contropiedi quando si presenta l’occasione non ci sono mai; la grinta e il furore agonistico, non sappiamo nemmeno dove stia di casa, soprattutto quando serve.
I giocatori sui quali si scommetteva per una crescita e definitiva consacrazione stanno clamorosamente fallendo, e altri – e non sono pochi – non hanno nulla a che vedere con i palcoscenici dell’Europa che conta.
In conclusione, quest’anno faremo sicuramente 8 partite in campo internazionale. Io spero di fermarmi qui perchè questi non hanno il fiato, il fisico e la testa per giocare campionato e coppa Uefa e il mio timore è che a giugno si rimanga con un pugno di mosche in mano.
I conti si fanno alla fine, ma se ripenso alla squadra dell’anno scorso più una campagna acquisti da 50 milioni di Euro, mi aspettavo “qualcosa” di più.
Forse nei 50 milioni è stata anche comprata qualche tisana rilassante? Il terzo tempo si fa “alla fine”, non “durante”.
Novembre 6th, 2008 alle 08:27
David,
sono d’accordo: ci mancano gli inserimenti dei centrocampisti, se non per segnare almeno per portar via l’uomo in area di rigore.
PS: vincendo entrambe le prossime gare e sperando che il Lione non vinca col Bayern passiamo, giusto?
Novembre 6th, 2008 alle 08:30
Dimenticavo: sul tifo David ha perfettamente ragione. Mi hanno detto che ci siamo fatti bacchettare persino dallo Zio Bergomi in televisione, che si è lamentato del poco apporto del tifo dopo il pareggio. Ma in generale, sono troppe gare che il tifo è fioco, apatico, spento. Sarebbe ora di abbozzarla di autoproclamarci uno dei tifi migliori d’Italia e ricominciare ad esserlo. Se a qualcuno questa squadra non piace, se qualcuno non condivide questo progetto, invece di spendere soldi per venire allo stadio a fare il mimo vada a vedere i cartoni animati al cinematografo…
Novembre 6th, 2008 alle 08:35
I tifosi, a torto o no, sono delusi non tanto dai giocatori in campo in quanto come hai detto tu hanno dominato il Bayern almeno per un’ora, quanto dalle aspettative che avevano riposto in questa squadra. Il grande investimento di questa estate, i vari giocatori (tranne appunto il Gila)nuovi che giochicchiano o stentano, i vari Montolivo e Pazzini, bellini a guardarsi ma mai efficaci fino in fondo, i cambi un pò singolari che sta facendo Prandelli, Jovetic che resta fuori. Questo fa è quello che fa incacchiare i tifosi, che non se la sentono ormai più di pensare ai tempi di Gualdo Tadino, anche in virtù delle enormi potenzialità che ha questa squadra e che tutti intravedono, ma la voglia di aspettare è ormai quasi terminata. Si, perchè si vede che potremmo dominare ma alla fine qualche episodio o molti episodi non ci premiano e allora questo fa agitare il tifoso. Perchè si deve veder giocare ottimamente il Catania, tanto per fare un esempio, con 11 sconosciuti che combattono e mettono in difficoltà chiunque e noi invece lo facciamo in parte o solo con alcuni avversari? Manca la grinta definitiva, la voglia di diventare veramente qualcuno. Cosa manca a noi rispetto ai gobbi che abbiamo criticato per i loro De Ceglie, Grygera,Molinaro e altri onesti pedanti che hanno comunque vinto al Santiago Bernabeu? Possibile che sia solo una questione di fortuna o sfortuna? I cetrocampisti quando lo fanno un goal? Una rete su calcio d’angolo quando? Una su punizione? (l’ultima con lo steaua poi bisogna andare a non so quanto indietro). Quanto tempo ci vorrà ancora perchè maturino tutti i nostri fenomeni (o presunti tali)? Qualcuno non sta operando nel verso giusto ed è lì che si deve intervenire.
Novembre 6th, 2008 alle 08:36
Ecco il tifo…Io ero a Lione e sullo 0-2 tutto, dico e sottolineo tutto lo stadio ha creduto e sostenuto lo squadra e la rimonta. Quando il Bayern ha pareggiato mancavano 10 minuti più il recupero, un grande club con un grande pubblico ci avrebbe creduto eci avrebbe comunque provato. Noi no, abbiamo spento la luce, fine, a casa. Siamo un popolo di bottegai vizziati che crediamo il mondo penda solo dalle nostre labbra. Un po’ di umiltà grazie. E se finiremo terzi godiamoci la UEFA senza tante puzze sotto il naso.
Novembre 6th, 2008 alle 08:38
Si somo viste cose positive e cose negative, ma la mossa Almiron anche ora, dopo una notte agitata mi risulta INSPIEGABILE (oltre che DISASTROSA).
Sarebbe stato “bello” se qualche giornalista avesse chiesto al Mister (che purtroppo quest’anno non azzecca una sostituzione) il perchè del cambio disastroso, invece di parlare di sfortuna…
Cioè, finalmente mi togli il peggiore (Santana) e riesci a mettere dentro uno ancora peggio, disattento, impreciso e anche sembrava “scoglionato”.
Povero Jovetic, a lui ormai vengono preferiti tutti….
Novembre 6th, 2008 alle 08:40
Nell’impeto ho scritto vizziati con 2 zeta. Mi correggo con la matita rossa. E mi do 5 in grammatica, alla faccia della Galmini.
Novembre 6th, 2008 alle 08:43
Il fenomeno ultras a Firenze , e con esso il tifo straordinario che caratterizzava la Fiesole, è morto nel 2001.
Novembre 6th, 2008 alle 08:46
Ma ancora con questa storia che segnano solo gilardino e mutu????? Ma scusate nelle juve chi segna sempre?
Sbaglio o vanno avanti ancora con i gol dell’ultra trentenne Alex?Nel milan segna sempre e solo inzaghi o kaka?Dove li vedete altri centrocampo fenomenali?Anche la grande roma quest’anno mi sembra che abbia difficoltà….
Da noi chi deve segnare?Frey?Zauri?Donadel?
Non siamo mai contenti…siete proprio noiosi….
Ma esaltate la squadra, che è 4 partite di champions (forse meno con lo steaua) che è perseguitata dalla sfortuna…..Li vedete gli altri?fanno 2 tiri e fanno tre gol…speriamo ci giri anche a noi
Novembre 6th, 2008 alle 08:49
Certo, c’è la fila di quelli bravi, pronti a spalare letame dopo ogni partita che non va a buon fine. Ci sono sempre, son sempre in agguato, e son pronti anche a rovesciare la realtà. In queste quattro partite di Champions, a mio parere (ci capisco poco di calcio, lo premetto), solo la partita con la Steaua è stata insufficiente. Contro il Lione, contro il Bayern, s’è visto una buona squadra, che non ha sfigurato. Poi si può stare a discutere all’infinito sulle ingenuità, sulle occasioni sprecate, sul rendimento di alcuni giocatori, ma il dato di fondo, secondo me, resta in pieno. La squadra ha dimostrato che nell’Europa che conta ci può stare, senza sentirsi come un’intrusa. L’hanno detto pure due signori in TV, ieri, che giocavano al pallone, con discreti risultati, quali Rossi e Vialli. E’ evidente che manca l’esperienza internazionale a questi livelli, che non si acquisisce per diritto divino o per meriti storici, ma ti viene solo dopo aver fatto delle partite a questo livello. Poi, chi vuol criticare perchè ci gode nel farlo, lo faccia pure. Io non ci sto, perchè è travisare la realtà a sostegno delle proprie idee. Per quanto riguarda il tifo, che sia morto da un pezzo lo si sapeva. Ieri, dopo il pareggio del Bayern, sembrava non ci fosse più nessuno. E si vuole lo stadio da 50.000 posti? Per farne cosa?
Novembre 6th, 2008 alle 08:50
Io penso che non serva a niente giocare bene un’ora,sbagliare 3 occasioni di raddoppio,concedere pochissimo e farsi pareggiare a 10 minuti dalla fine.Le interviste a fine partita sono ridicole,si sente dire ci manca l’esperienza,ma sono 4 anni che ci manca,quando arrivera’?sicuramente mai,se si continuano a vendere i giocatori arrivati a 30 anni ad esempio,le grandi squadre in europa sono tutte un mix di giovani talenti e robusti veterani che si fanno sentire sopratutto nelle situazioni difficili,se noi aspettiamo che il leader diventi montolivo possiamo aspettare il 2020,quel ragazzo la personalita’ di portarsi dietro una squadra non l’avra’ mai.Le altre grandi non hanno paura di buttare in campo giocatori di 18 anni talentuosi,noi li teniamo in naftalina per 2 anni e poi li perdiamo,DaCosta e cosi’ scarso?Quest’anno l’abbiamo visto 2 volte e a me non e’ dispiaciuto,certo non e’ peggio di Dainelli e Koldrup,pero’ a gennaio lo venderemo senza averlo praticamente provato.Sono 4 anni che ci manca la cattiveria nell’affrontare determinate partite,non e’ che magari questo sia un limite di Prandelli?preferisco una squadra un po piu’ brutta ma piu’ cinica e vincente,io dico che con un Capello o un Lippi in panchina,antipatici finche volete,ma a parita’ di rosa partite come ieri sera si portavano in fondo e si vinceva anche a Siena!!
Novembre 6th, 2008 alle 08:53
Parte del problema lo hai detto tu David:è possibile giocare per 60/70 minuti e poi spegnersi?E’ successo anche a Siena:dobbiamo già a novembre mettere in dubbio la preparazione atletica?
E poi sì c’è il problema del goal,per stare ad alti livelli devi segnare e farlo con molti giocatori,se Mutu e Gila saltano il turno non segna nessuno e non vinci le partite.
La realtà è che ancora non siamo ai livelli delle squadre affrontate,ci mancano esperienza,grinta e furbizia,ma anche attenzione massima e concentrazione.
Lo dimostra la gara di Siena,dove i giocatori avevano la testa al Bayer,e alla fine hanno sbagliato entrambe le gare.
Roma e Juve arrancano in campionato ma volano in Champions dove l’esperienza conta.
Noi cresceremo,senza drammi ammettiamo l’inferiorità e lottiamo almeno per un posto Uefa dove possiamodre la nostra facendo ulteriore esperienza internazionale.Già ieri nelle tua trasmissione qualcuno auspicava -come l’anno scorso- di evitare la Uefa dedicandos al campionato:no,no,no,ci serve esperienza e ce la dovremo fare giocando il più possibile o l’anno prossimo -ammesso di qualificarci-saremo alle solite.
Concludo dicendo che il Mister purtroppo ha letto male la gara,inserire Almiron è stato un suicidio tattico che ha fatto perdere metri a centrocampo determinando la reazione dei tedeschi .Serviva o un difensore più arcigno (donadel?)o un centrale che spingesse in avanti lontano dalla porta di Frey(JoJo).
Novembre 6th, 2008 alle 08:55
Concordo in pieno David… mi sembra comunque che la Champion non sia roba per queste parti, sia come squadra che come pubblico.
Novembre 6th, 2008 alle 08:57
A parte Pazzini, io non vedo il problema perche’ gli altri vedono tutti la porta, anche i centrocampisti.
E’ solo una questione di fortuna, per esempio, Montolivo ha sfiorato il gol, ierisera.
Il problema semmai, e’ stao la gestione del turnover, visto che finche Santana ha avuto il fiato in campo c’era solo la fiorentina.
Poi il cambio giusto da fare era Jovetic che e’ il sostituto naturale in quel ruolo.
Invece e’ stato scelto Almiron, un giocatore che non corre! (per non infierire) e la partita e’ cambiata e poteva finire anche peggio.
Ti domando allora:
perche’ Santana non e’ stato risparmiato il secondo tempo di Siena?
Che cosa ci fanno tante riserve se poi non giocano mai o giocano in ruoli non loro?
Novembre 6th, 2008 alle 09:01
p.s:
e poi non e’ vero che tutti attaccano il progetto ecc…. quando ci sono prestazioni ottime e il risultato non arriva, pero’ ammetti che vedere una fiorentina come quella di Siena o con la Lazio ti fa dire che il gioco e molti giocatori non ci sono proprio!
Novembre 6th, 2008 alle 09:04
Della contestazione a Gilardino non mi sono accorto, credo che sia follia. Del tifo invece sì, è iniziato il secondo tempo con la gente ancora al bar, coma a teatro quando c’è uno spettacolo che si rivela palloso….e da domenica mi porto la radio, che almeno non sento più quei due fenomeni che ho vicino in maratona, sempre a bubare, a criticare ed a dire caz…. tecnico tattiche, che se avessimo fatto i movimenti che dicevano loro ieri sera ne prendevamo 6 …… s’è fatto quello che si è potuto, l’impegno non è mancato, io dico bravi. La qualità che abbiamo adesso è questa (e non mi sembra poi in assoluto poca cosa), è la C.L., baby… (le 32 migliori squadre d’Europa, fate il conto quante ce ne sono dietro…) …. e serve a crescere, Roma non fu fatta in un giorno e nessuno si laurea in un anno…
Novembre 6th, 2008 alle 09:10
Diciamoci la verità,dai ragazzi..siam passati in vantaggio per sbaglio.Perchè se il buon signore ( in cui io non credo fra l’altro ) non faceva far quel rimbalzo sul piede di Mutu, la palla,anche ieri sera ,non entrava nemmeno una volta.
Come a Siena ,come contro l’Inter
Fino all’adolescenza ho giocato a basket,nobilissimo sport e bello quanto il calcio quanto differente da questo.
Ma una cosa sacrosanta accomuna questi due sport: se in allenamento tu tiri pensando “vaia che voi me ne freghi qui un conta tanto la partita è un’altra cosa” è la fine.
Ormai,visti certi errori madornali,il problema credo sia nella cattiveria e concentrazione che vien messa in allenamento.Non arrivi in partita a fare 2-3 gol se non t’alleni con la testa come Cristo comanda.
Novembre 6th, 2008 alle 09:11
Hai ragione David, purtroppo il nostro problema è la mancanza di reti segnate da parte dei centrocampisti e dagli attaccanti di riserva. Per fare un esempio ieri sera il Bayern ha pareggiato la partita con una prestazione super di Ribery ed un gol di Borowsky, giocatore buono ma non eccelso che ha però il fiuto del gol. Ecco questo a noi manca come il pane, un centrocampista che sia capace di fare una decina do gol a stagione, un po’ come furono Jorgensen e Fiore nella prima stagione con Prandelli. Da allora nel mezzo si sono succeduti giocatori forti ma con poco senso del gol. Questo è il nostro limite più grosso. per il resto non giochiamo male, anche perchè altrimenti sei-sette volte davanti alla porta non ci arriveremmo. Resta l’incognita Montolivo, giocatore che non da quasi mai l’impressione di incidere. Io comincio a pensare che non esploderà.
Novembre 6th, 2008 alle 09:14
La media fra la delusione per un sogno infranto ed il realismo per la vera dimensione della squadra è la rassegnazione: ragazzi, più di così non si può. La squadra è divisa in quattro tronconi: nel primo ci stanno giocatori di livello europeo (Mutu, Gila e Frey), nel secondo buoni giocatori potenziali (Montolivo – in timido risveglio – Melo – gladiatorio – Gamberini – regge sempre la baracca, un colpo quà ed uno là, non ha ricambi – Kuz – che infatti sogna di guadagnare prestigio e poi accasarsi all’Inter) nel terzo ci sono i tanti giocatori mediocri. Zauri e Gobbi attenti in difesa ma sono scesi una volta a testa per il cross: l’hanno messa bene, fra l’altro, ma è troppo poco per stare alla festa dei ricchi. Dainelli che vuoi dire, è Dainelli … Poi ci sono le riserve: ieri s’è capito perché Prandelli insiste a far giocare Santana finché non gli viene un infarto. L’ha sostituito con Almiron (ma sarebbe successo lo stesso con Donadel, sono sicuro) il quale non ha mai trovato la posizione in campo e non ha mai toccato il pallone (anzi, uno l’ha toccato a centrocampo, l’ha perso e Kuz l’ha mandato …) In Champ, la media fra i sogni, la realtà e le quattro anime della squadra è una sconfitta ogni tre pareggi. Adesso francamente temo che l’eventuale UEFA sia solo una disgrazia perché non abbiamo risorse per reggere su due fronti senza gli stimoli dopanti della Champ. Grazie per averci messo l’anima (tutte e quattro, purtroppo) ma torniamo con i piedi per terra.
Novembre 6th, 2008 alle 09:15
Eppure… Ho fatto e rifatto i calcoli, svergognami tu (o qualcun altro) se li ho sbagliati): se il Bayern perdesse con lo Steaua e pareggiasse col Lione e noi vincessimo le prossime due partite battendo il Lione con almeno sei (!) gol di scarto saremmo primi nel girone di Champions…
Novembre 6th, 2008 alle 09:15
Mi sono astenuto dal fare commenti dopo la brutta sconfitta di Siena sia perche’ è facile attaccare la squadra dopo una pessima prestazione, sia perche’ i pasaggi a vuoto capitano a tutte le squadre, incluse le piu’ blasonate (e vincenti).
Il problema secondo me non e’ tanto perdere qualche punto per strada. Non mi preoccupano particolarmente le cicliche prestazioni sottotono, incluse le partite con siena e steaua. Sono irritanti, sono punti persi, etc. Tutto giusto ma andiamoci a vedere come non ha giocato il milan con l’atalanta o l’inter delle ultime uscite o la stessa juve che ha avuto un momento di crisi.
Vorrei riproporre la stessa domanda che ho posto dopo la partita con l’inter. Perche’ con le grandi non vinciamo mai?
Questo e’ il problema vero: prendiamo la classifica del campionato e della champion’s e aggiungamoci 2 punti per l’inter in casa e altri 4 punti per lione e bayern (la partita di ieri). In campionato avremmo 19 punti, 2 in meno del milan con juve a 18 e inter a 20. In champion’s avremmo 7 punti, al pari di bayern e lione con il vantaggio di giocare in casa la partita con i francesi. Fate i conti se avessimo vinto anche con la juve.
Con questo non voglio dire che dobbiamo sempre vincere, voglio solo far notare che bastava portare a casa quelle 3 partite nelle quali c’erano delle possibilità concrete e parleremmo di tutt’altra classifica con toni completamente diversi.
Non concordo con la tua analisi. E’ vero che poni l’accento su un fatto innegabile ma una volta che vinci 2-0 a lione il problema di chi segna e quanto segna e’ secondario. Allo stesso modo se a 10 minuti dalla fine stai vincendo in casa col bayern, hai tutte le possibilità di portare a casa i 3 punti.
Una volta manca gilardino, una volta c’e’ zauri per terra, una volta c’e’ un rimpallo e il portiere avversario fa il suo dovere.
Quando c’e’ sempre qualcosa di diverso che non torna, forse si stanno cercando delle scuse! Possiamo mettere alla gogna pazzini per il gol mancato contro l’inter, possiamo mandare in miniera mezza difesa per la distrazione di ieri. Ma ho paura che il problema sia piu’ complicato perche’ ribadisco che da anni non riusciamo quasi mai a vincere contro le grandi.
Anche ieri mi sembra che ci sia stata troppa foga. Errori su errori, palle perse banalmente, passaggi affrettati che mettono in difficoltà il compagno. Accompagnati da leziosità (vedasi alla voce montolivo e i pallonetti a centrocampo) che forse puoi permetterti con una squadra da zona retrocessione se vinci 2-0, non con il bayern. Fino a quando la partita è sullo 0-0 la squadra gira ed e’ ordinata e temibile. Se il risultato si sblocca, in qualunque senso, o lasciamo agli altri l’iniziativa oppure spendiamo energie inutilmente perche’ per troppa fretta sprechiamo buone occasioni.
E’ chiaro che la prestazione dei giocatori che subentrano e’ INSUFFICIENTE. 9 volte su 10 i cambi sono inutili. Di solito se la squadra ha qualche problema l’allenatore interviene e sosotituisce qualcuno.
Io ho l’impressione che l’allenatore potrebbe sostituire chiunque ma non servirebbe assolutamente a niente. Se ci fate caso i nuovi entrati non fanno mai la differenza, perche’ spesso la squadra ha gia’ smesso di proporre gioco o è in confusione e sbaglia continuamente. L’ingresso di gilardino e i 2 gol sono un episodio piu’ unico che raro!
Quanto deve essere frustrante per un pazzini o un osvaldo partire dalla panchina e sapere che quando vengono mandati in campo la squadra non fa piu’ gioco e non avranno altra possibilita’ che trottare su e giu’ per il campo e toccare un paio di palloni!
Novembre 6th, 2008 alle 09:21
Parole sante, era la partita che volevo, squadra aggressiva, concentrata e finalmente si è rivista la palla a terra. Il gol del Bayern è stato fortunoso, ma come ha detto anche Mutu, dobbiamo imparare a gestire meglio il risultato, oltre a risolvere il problema ormai cronico delle reti segnate sempre dai soliti e imparare anche a sfruttare meglio i calci piazzati. Non concordo con chi ieri sera criticava Prandelli per la decisione di togliere Santana per mettere Almiron. Siamo sicuri che sarebbe andata diversamente? A me è sembrato che Santana avesse già dato tutto e mi è sembrata logica la sostituzione. E’ inutile fare del disfattismo, io continuerò a sperare finché non diventerà impossibile passare il turno. Sempre forza viola!
Novembre 6th, 2008 alle 09:22
Mi svergogno da solo: il Bayern nel caso che ho detto avrebbe 6 punti negli scontri diretti e non 5 e quindi, anche se facessimo 25 gol al Lione… Ma torno a dire: YES, WE CAN!
Novembre 6th, 2008 alle 09:23
Esiste anche un terzo problema: i goal li becchiamo tutti nel secondo tempo! Mi sta inziando a sorgere il dubbio che, oltre ad una fragilità psicologica che lo scorso anno non avevamo, abbiamo un serio problema di tenuta fisica. Che sia stata completamente sbagliata la preparazione estiva?
Poi una partita non si può leggere solo per un’ora, ma va vista nel suo complesso. Puoi anche giocare i 60 minuti più belli della vita, ma se non porti a casa il risultato non servono assolutamente a nulla (se non ha dare delle scusanti alla prestazione).
Con un po’ di furbizia in più, avremmo potuto avere 4 punti in più in UN GIRONE ASSOLUTAMENTE ALLA NOSTRA PORTATA!
Ora ci dobbiamo credere fino alla fine e dobbiamo provare a vincere le prossime due partite. Non è detta l’ultima… Vi ricordata la corsa al CL con il MIlan dello scorso anno?
Forza viola!
Novembre 6th, 2008 alle 09:28
Sono d’accordo con te David. Ieri sono tornato alla stadio da moltissimo tempo, l’ultima volta là davanti c’era Batistuta. Ho visto una partita stupenda e sono stato orgoglioso della Viola, di Gilardino (che è un fenomeno) e di Melo. Ogni tanto mi dimenticavo che stavamo giocando col Bayern, mica contro la Longobarda. Però penso che, in altri tempi, dopo il pareggio del Bayern lo stadio sarebbe “venuto giù” per i cori e gli incitamenti. Invece la Ferrovia era in silenzio. Penso che se pensiamo di vincere la Champions praticamente al primo anno abbiamo preso un abbaglio; abbiamo perso e pareggiato partite per inesperienza ma questa famosa “esperienza” la dobbiamo fare, e quest’anno va giudicato in tal senso. Noi tifosi dobbiamo aver pazienza, ma dobbiamo anche scendere dalle nuvole, e tornare a tifare in modo genuino. Ho l’impressione che ci siamo montati la testa, e mi dispiace perchè vuol dire che dall’umiltà di Prandelli abbiamo imparato ben poco. Molti di questi ragazzi sono giovani, e hanno bisogno di noi. Perciò torniamo queli di una volta, quelli che festeggiavano i gol di Firicano, che sostenevano Bismark, che dopo un gol del pareggio in casa portavano la squadra per mano sino alla linea di porta avversaria. Che ne pensi? Grazie
Lorenzo
Novembre 6th, 2008 alle 09:28
Ma chi è che ha contestato Gilardino? No perchè se si inizia anche a contestare il Gila, allora è finita…..Vi meritate Fantini o Leandro invece del centravanti della Nazionale. Citrulli!
Novembre 6th, 2008 alle 09:32
Partita strana ieri sera, immeritato il pareggio nel primo tempo, dopo la sostituzione di Santana ( che tra l’altro era 15 minuti che non azzeccava un passaggio) meritatissimo il risultato per il bayern.
Mi sta bene, il primo VERO anno di champion, quindi con tutti i problemi e tutte le emozioni che una squadra giovane come la nostra ha provato.
Quello che piu’ mi fa arrabbiare e’ che l’unica motivazione alle sconfitte e ai pareggi (tra le altre cose sempre avvenuti per GRAVI disattenzioni di singoli giocatori, e nn del gruppo)per Prandelli e’ che la squadra manca di cattiveria..ecco sono 3 anni che gli stessi giocatori mancano di cattiveria..mancano di risolutezza e di carattere , specialmente nelle partite importanti…..francamente , pur tifando inderogabilmente viola, inizio a stancarmi..siamo una grossa squadra, ma non abbiamo personalita’ ,.. abbiamo giocatori che devono esplodere( proviamo a mandarli da AL Qaueda a vedere se esplodono), manca la cattiveria, manca il carattere per affrontare le difficolta’………3 anni di queste frasi frqancamente nn sono piu credibili…probabilmente i giocatori che abbiamo nn sono adatti al tipo di gioco o alle massime competizioni europee….vedi Pazzini, bravo, ottimo giocatore, per giocafre in una squadra medio bassa, montolivo, troppo discontinuo.. e via e via…
Non vorrei sempre accontentarmi…
grazie david
Novembre 6th, 2008 alle 09:47
Il problema del gol c’è, e anche ieri secondo me Gilardino, che pure ha controllato mille palloni spesso difficilissimi, ha anche sbagliato un po’ troppo, così come Mutu.
Potevamo e dovevamo chiuderla visto come si stava giocando: alla grande.
Non ho ben capito la sostituzione di “pesticcia” Santana (che ieri ha fatto tanto, non sempre bene ma tanto, e 1 contro 1 ha spesso saltato l’uomo) che teneva sotto presisone i tedeschi, per Almiron che ha perso vari palloni e rallentato oltre che indietreggiato il gioco. Tale sostituzione ha avuto secondo me un effetto psicologico su di noi e sui tedeschi.
E nemmeno perchè alla fine sia entrato Osvaldo invece di Jovetic.
Novembre 6th, 2008 alle 09:49
Dico la verità….se fossi stata allo stadio anch’io sarei rimasta ammutolita dopo il pareggio. Credo sia normale per chi si vede sfumare una vittoria nei dieci minuti finali. Comunque il goal del Bayern era nell’aria. La Fiorentina ha avuto un grande calo fisico e loro più in forma di noi ne hanno approfittato. L’esperienza, anche del singolo conta tantissimo in queste competizioni, vedi purtroppo ciò che è riuscita a fare la Juventus.
Voltiamo pagina ragazzi, sarà per un altr’anno….speriamo! 😉
Anzi non è ancora finita magari andiamo in finale di Coppa Uefa contro Zio fester!
Saluti viola a tutti!!
Novembre 6th, 2008 alle 09:54
Personalmente ho visto per un’ora quella grinta e determinazione di cui ho fatto riferimento ieri.
Ho visto una squadra che ha cercato il gol con insistenza ma che non ha trvato il raddoppio che avrebbe chiuso la gara.
Si, David, la situazione gol diventa imbarazzante soprattutto se i centropcampisti non osano mai e si deve vedere il Gambero che ci prova da fuori.
Poi una piccola polemica con il Mister:
Almiron doveva prendere il posto di Santana dietro le punte o esterno alto, cercando di tenere la squadra con il baricentro alto e il Bayern un pò più coperto.
“Sergione” è arretrato e si è messo sulla linea dei 4 trasformando il modulo in un 4-4-2 e di conseguenza arretrando il nostro centrocampo.
Pressing del Bayern e gol del pareggio (non è assolutamente fuorigioco).
Ma non era meglio mettere Jo-Jo al posto di Santana, oppure metere Almiron e togliere uno tra Montolivo e Kuz?
Così solo per fare due chiacchiere e non perchè voglio prendere il posto di Prandelli.
Anche se stanotte ho ricevuto una telefonatina…….
Meglio buttarla sul ridere vai.
Buona giornata a tutti.
Novembre 6th, 2008 alle 10:02
Scusatemi, cerchiamo di evitare le diatribe da pescivendoli tra di noi.Dopo tutto abbiamo un grande amore che ci accomuna:la Fiorentina:alcuni si accontentano di vederla e basta.Altri la voglione vedere sempre e vorrebbero anche che vincesse.Io appartengo alla seconda fascia.Scusatemi per questa grave colpa.
Ieri é stato un copione limpido e alla fine si poteva anche perdere perché il calcio é cosi ,vince chi segna di piu ,non chi sbarroccia occasioni magistrali.Ci é andata anche benino.Gran goal di Mutu all’11° e aprtita in discesa per una squadra normale,qualche bella fiammata, tantissimi errori nei passaggi, nelle coperture e nei rilanci.Se ieri, come leggo,ma io non ho visto,abbiamo giocato la miglior partita della stagione allora siamo ridotti veramente male ma male.Ieri sera,una squadra tosta,col bayern,vinceva almeno 3-0.noi no.Il punto é questo.Se poi si vuole fare filosofia,allora andiamo ad Atene.Sono stufo del motto:”vorrei ma non ci riesco.l’allenatore é andato in tilt con i cambi.Almiron é vergognoso.kuzmanovic non sa fare un tiro in porta,cosi come montolivo( ieri meno peggio del solito)santana somministra palle agli avversari che é una bellezza.gobbi e scarsissimo.Mutu gioca ad handicap e di piu(purtroppo) non puo fare .Bene Melo,Frey(solita super parata,dopo un’ora di inattività) e Gilardino.Male tutta la difesa sempre in affanno anche se il bayern nel primo tempo non ha fatto un tiro uno nello specchio della nostra porta.Allora perché prandelli ha voluto difendere l’1-0?mettendo quel gobbaccio di Almiron?poi osvaldo,nullo +.Ma jovetic prioprio gli sta sul gozzo?comunque mi sono stufato di questa gente che parla,fa proclami e poi regolarmente si smentisce al dunque.
Novembre 6th, 2008 alle 10:02
Il silenzio del tifo…
Guardavo la partita da casa, fino a lì mi ero scaldata, esaltata, avevo imprecato fra i denti (tanto non mi sentiva che il gatto), avevo idealmente resistito anche io con la squadra…
Al pareggio ho provato quello che descrive Elena – rassegnazione, che credo ormai sia il sentimento predominante in molti di noi – ed in silenzio assoluto mi sono messa a ripulire la cucina.
Eppure abbiamo giocato bene e non abbiamo sfigurato al cospetto dello squadrone per antonomasia…
Allora, cosa succede?
Sembra un mix di problemi fisici e mentali, una crisi di crescita, fatto sta che manca qualcosa che invece l’anno scorso c’era (e non si tratta certo di esperienza!).
Comunque i pensieri negativi generano altri pensieri negativi e, se è possibile, è bene cercare di spezzare subito il circolo vizioso che si sta instaurando.
L’unica cosa su cui non transigerei è l’atteggiamento di quelli che vivono la Fiorentina come una tappa di passaggio: fuori subito, tre passi dai…, ma a farsi un campionato alla Reggina, non al Real Madrid. Poi magari lo capiscono, che gli esami non finiscono mai per nessuno, e vengono a più miti consigli. Scusate, ma per questa gente ho tolleranza sotto zero.
Novembre 6th, 2008 alle 10:03
Perchè, Batman, te l’hai capito in quale ruolo doveva giocare Almiron ieri sera ? Evidentemente hai qualche collegamento speciale nella bat-caverna …..
Novembre 6th, 2008 alle 10:13
credo che alla fine per quello che abbiamo espresso in campo tre pareggi e una sconfitta sia il giusto risultato.
a questo punto l’obbiettivo primario e quello di tornarci anche la prossima stagione dobbiamo dare seguito alle esperienze della uefa e della c.l., quindi o secondi nel girone o quarti la uefa è troppo dispendiosa, aggiustamenti nel mercato di gennaio per sfoltire e migliorare la rosa, e puntare tutto sul campionato.
un piccolo inciso, ma martino quando torna?
grazie.
Novembre 6th, 2008 alle 10:15
d’accordo su tutto..ma animo anche a prandelli per la sciagurata sostituzione di santana con almiron….
Novembre 6th, 2008 alle 10:25
Il suo commento è perfetto. Abbiamo visto la stessa partita, grande Fiorentina fino a pochi minuti prima del pareggio, poi qualcosa ha iniziato a cedere e alla fine si poteva anche perdere, ma la partita è stata giocata benissimo con la giusta determinazione. Ieri sera dopo la partita ho letto, su un sito che non Le nomino, decine di commenti senza senso, attacchi pesantissimi a Prandelli e a diversi giocatori. Facendo così non si ottiene nulla, ma solo avvelenare un ambiente che già è psicolabile di suo. L aFiorentina di ieri sera è da applaudire, è uscita dal campo dopo aver dato tutto quello che poteva e questo ci deve bastare.
p.s.
sono comunque d’accordo con Lei sul fatto che anche gli altri otto in campo oltre a Mutu e Gilardino dovrebbero provare a segnare, comunque fidiamoci di Cesare ( che è umano e non divino, ricordiamocelo ).
Novembre 6th, 2008 alle 10:26
Io sono un criticone. Ma ieri sera è stato un miracolo se non ho fatto a manate. La curva e lo stadio era pieno di idioti criticoni che di calcio non sanno nulla e che non stanno neppure zitti. Quell’idiota che avevo ieri dietro (speriamo tu mi stia leggendo emerito ebete col cappellino verde alla pescatora se non erro), l’ho guaqrdato male una volta sola (e chissà che paura devo avergli fatto…), ma in 90 minuti era bono solo a dire: “Bravo Kuz di m…., vai Montolivo di m…., questi sono i cambi del nostor grande mister, sì, braaaavo…., vai rumeno di m…., passala Dainelli di m….”, e con lui molti altri. 70 minuti ben giocati e lui ha infamato tutti. TUTTI. E al 92′ chiedeva pure un gol… Certo, e poi che vouoi, l’uovo di Pasqua??
Cerco di spiegare ciò che ho visto io e quello che credo sia successo:
– Santana (impreciso da morire) corre per 3, ed ha intelligenza tattica. Doveva essere sostituito a Siena, poi si infortunarono in 3 e ieri sera è andato in debito d’ossigeno: cambio obbligato.
– Kuzmanovic ogni volta che c’è una partita importante ci ricorda che lui tra poco se ne andrà: caro Kuzmanovic ma vattene a fare in c…, vai dove ti pare ma VAI VIA.
– Almiron non è il male assoluto. Non è possibile che 1 mese fa quando entrò Santana a Lione tutti a dire: “entrato Santana s’è preso 2 gol”, e oggi “uscito Santana e messo Almiron siamo spariti”. Mettetevi d’accordo con voi stessi. Almiron ha giocato male, quelli intorno a lui quando è uscito Santana sono spariti come lui.
– Ho visto tracce di un gran Montolivo la prima mezz’ora della ripresa. Sempre pochino, ma più vivo.
– Mutu non lo sopporto più. Gran gol, ma ennesimo gol sbagliato dalla riga di porta. 3/4 contropiedi gestiti male, anche se non ha certo giocato male. Sbaglia lui e applaude, sbagliano gli altri e li cazzia per mezz’ora: errore spaventoso non venderlo, la squadra è meno coesa degli altri anni per i problemi che ha portato al sua telenovela.
– Zauri e Dainelli hanno giocato molto bene per lameno 80 minuti.
– Gilardino che iddio ce lo mantenga così e chi ha avuto il coraggio di dirgli qualcosa ha problemi mentali gravi.
INFINE.
David, con questa storia del pubblico ora te la spiego io. Lo hai detto anche nel dopopartita.
Innanzitutto ti ripeto che allo stadio di persone che ci sono anche in campionato ce n’erano poche. C’erano parecchi “tifosi occasionali”. Io in piena curva avevo accanto l’idiota di cui sopra, 4 vecchini di 70 anni l’uno (una signora ha pure detto: “ma icché ci fa Santana nel mezzo??”), e un sacco di contestatori che probabilmente non hanno trovato i soldi per andare in maratona. Al di là di questo, dimmelo te:
QUANTO E’ CHE NON VINCIAMO UNA PARTITA IMPORTANTE?
QUANTE PARTITE HAI VISTO COME IERI SERA???? (Squadretta che gioca bene un tempo e mezzo, poi cala e pareggio dello squadrone… ERA SCRITTO, NE HO VISTE 100000 DI PARTITE COSI’ E HO 27 ANNI)
MA SOPRATTUTTO, LA REAZIONE IN CAMPO – PRIMA DI QUELLA SUGLI SPALTI – TE L’HAI VISTA??
IO HO VISTO UNA SQUADRA CHE SI E’ ARRESA SUBITO, E INVECE DI PARLARE DEL TIFO BISOGNEREBBE TU SOTTOLINEASSI QUESTO PERCHE’ IN CAMPO CI VANNO LORO, PUTT… EVA.
Novembre 6th, 2008 alle 10:27
Vista la partita c’è da mangiarsi le mani perchè, a parte Ribery, (grandissimo giocatore) non ho visto un Bayern fortissimo. Solo non siamo capaci di chiudere le partite, ed è una costante per ora. Poi hai ragione anche i centrocampisti devono tirare in porta un po di più, ma che hanno paura?. La sostituzione di Santana con Almiron proprio non l’ho capita, forse era meglio inserire Donadel a tirare stecche in mezzo al campo.
Novembre 6th, 2008 alle 10:31
Scusate se insisto, ma è tipico delle “piccole” il monologo del…”abbiamo giocato bene e mertitavamo di più..”
Novembre 6th, 2008 alle 10:32
A me pare che i più inadatti alla Champions League siamo noi tifosi. Inadatti perchè non capiamo che è una competizione difficile dove l’Inter prende tre gol a Cipro, il Werder perde in casa col Panatinaikos e Barcellona pareggia in casa col Basilea…. Qui c’è gente che commenta la partita avendola “vista” alla radio!!!! Roba da matti. La gara di ieri sera è stata per 70 minuti (primo tiro in porta dei tedeschi) semplicemente STREPITOSA! Abbozziamola di flagellarci sempre i testicoli. In due partite abbiamo messo sotto nel gioco, purtroppo non nel risultato, una delle migliori squadre europee: trenta tiri in porta contro, forse, nemmeno dieci. Io non ho nulla da rimproverare ai ragazzi che hanno mostrato a lungo di meritare di essere dove sono. Grande Felipe, grandissimo, non ha perso un pallone; grande Zauri che non s’è fatto sverniciare, come più di uno ha detto, da Ribery (comunque unico loro fuoriclase assoluto); immenso Gilardino, ha giocato decine di palloni di una difficoltà estrema con lucidità e forza; grande Mutu, peccato che ha giocato perchè senza si gioca meglio!; in ripresa Montolivo che per chi capisce poco di calcio non s’è visto ma che ha giocato una gara molto tattica raddoppiando su Oddo e cercando di far ripartire l’azione sempre palla a terra. Al contrario dei suoi compagni ha finito in crescendo; molto bravi Gobbi, Kuz e Santana nel primo tempo, poi sono calati e il Bayern è venuto fuori e non c’entra Almiron, la squadra era già “cotta”. Benissimo i due centrali con un Dainelli super che quando gioca così non ce n’è per nessuno. Bravi ragazzi, io vi applaudo! Adesso sotto col Lione che non è ancora finita!
Novembre 6th, 2008 alle 10:38
non solo critiche, però sinceramente la squadra al 60′ era già molto stanca e avrebbe avuto bisogno di sostituzioni a c/campo ed una delle due punte che erano esauste………oltre a questo un po’di inesperienza e di sfortuna hanno fatto il resto………..peccato perchè con la vittoria di lione o con quella di ieri (entrambe meritate)saremmo sempre molto molto in corsa…………..problema gol????davide pronblema gol???? io ribatto sui c/campisti che da 3 anni abbiamo solo coloro che distruggono e nessuno che si inserisce in zona gol senza palla………ieri a sky hanno sottolineato questo dove sia montolivo che kuz si inserivano, ma mi chiedo lo sanno fare???rientra nelle lorom caratteristiche???….credo di non!!!! ci mancano giocatori alla simplicio o alla hamsik o alla perrotta che sanno inserirsi in zona gol !!!!! io ho sempre creduto in questo e mai abbiamo cercato di risolvere tale problema……credo in questo e purtroppo ad oggi ho ragione,,,,,,,,,,,,,,,ora sotto con il 4°postooooooooooooo!!!!!!
Novembre 6th, 2008 alle 10:43
Scusate ma forse io dalla curva ho visto tutta un’altra partita. A me è sembrato che nessuno dei nostri -ripeto nessuno- abbia mai tirato in porta. Mai Montolivo. Mai Kuz. Mai Melo. Sfondamenti centrali attraverso triangolazioni non se ne vedono da quando è fuori Martin. Abbiamo sempre e solo cercato i cros. Non mi pare una gra qualità di gioco. Ok, era il Bayer, ma la Fiorentina spumeggiante degli anni scorsi era altra roba. Ma forse dalla curva si vede una partita diversa.
Novembre 6th, 2008 alle 10:47
Anch ieri sera Prandelli ha dimostrato di non saper leggere le partite, perche’ con 2 giocatori come Oddo e Ze roberto che spingono sugli esterni, a meta’ del secondo tempo si cambia modulo, si passa al 4 4 2 e si tampona le fasce, dove invece ci hanno fatto a fette…altro che tifosi o piccola squadra….piccolissimo allenatore!!
Novembre 6th, 2008 alle 10:56
Siamo tutti delusi che non vinceremo la coppa campioni ? a me scappa da ridere…ma godete di più e non rodetevi i fegato era un ventennio che non vedevo la fiorentina giocare così e sono soddisfatto certo è sicuro che manca ancora qualcosa ma eviterei critiche pesanti nei confronti di squadra e Mister.
per quanto riguarda la curva non sono in accordo con te David io e come me tante persone ieri sera sono tornate a casa senza voce e penso che anche la tua radiocronaca dopo il gol bavarese abbia avuto toni più da onoranze funebri che da radiocronaca a sentirti dopo un gol subito mi viene la depressione….o sbaglio ?
Novembre 6th, 2008 alle 11:03
Partita veramente bella, credo che un “esterno” si sia divertito molitissimo a vederla. Certo a noi tifosi è rimasta sul gozzo, ed è normale che la squadra sul pareggio si sia sgonfiata così come il tifo. Io ero a casa con un paio di amici e nell’ultimo quarto d’ora non è volata una mosca. Abbattuti è la parola esatta. Però se non si è dei pecoroni e si ragiona un attimo non si può non essere orgogliosi per una partita come quella di ieri sera. Ci si lamenta del fatto che si segni poco, ed è vero, però se potete rigurdatevi la partita e vedrete che ogni volta che attaccavamo portavamo 4 0 5 uomini nell’area di rigore, cioè anche i centrocampisti andavano dentro con convinzione. Direi che l’importante è questo: l’atteggiamento. Poi tutti hanno corso come disperati e quindi anche sul fatto della preparazione sbagliata ci andrei piano. A me quindi sembra che le prospettive siano più che buone. Andremo in Uefa e potremo riprovare a d arrivare in fondo: c’è di peggio nella vita. E in campionato siamo ancora in piena corsa per tutto. Certo già vedo i pessimisti di professione dirmi che non capisco niente e che mi chiedono: “e la partita di Siena?”. Uno schifo, sono d’accordo. Però tutti continuano a riferirsi a quella ma prima c’era stato Palermo, c’erano state Reggina e Genoa in casa. E’strano, quelle buone ve le dimenticate in un secondo, quelle brutte ce le riproponete all’infinito. Ah no, aspetta, lo so: a Palermo abbiamo avuto fortuna, col Genoa bisognava vincere meglio, la Reggina non è una squadra di calcio…
Novembre 6th, 2008 alle 11:04
Sembra quasi di leggere che in Champions noi ci s’era per caso. Sembra quasi che il 3° posto era scontato. Sembra che chi s’arrabbia non ne ha il diritto. Sembra che dopo 50 milioni spesi TUTTI SI ASPETTASSERO QUESTO CALO PSICOLOGICO DELLA SQUADRA.
A me mi sembra che si sia perso il lume della ragione e che di 4 partite in Champions quella giocata meglio tu l’abbia persa 3-0. Altro che esperienza, qui mancano proprio le palle. 4 partite in Champions 4 figure davvero mediocri: partite magari anche ben giocate, ma figure mediocri. Io me le sono viste tutte e 4 dal vivo.
HO UN GRANDISSIMO AMARO IN BOCCA.
Novembre 6th, 2008 alle 11:08
Hai ragione come sempre…un’altra cosa davvero incredibile che non hai detto(ma forse dalla tua postazione non te ne sei accorto),era che la tribuna laterale lato ferrovia era mezza vuota,e quella centrale presentava anch’essa ampi spazi vuoti.
Vedere lo stadio non pieno in una partita di champions league contro il bayer monaco,vuol dire due cose:o che i Fiorentini hanno perso la passione per il calcio,o che i prezzi per la partita di ieri sera erano un’autentico furto.
Novembre 6th, 2008 alle 11:19
Mo ve ne dico una: ieri Lippi era in tribuna per Montolivo e Gamberini, ma sul taccuino ha scritto un nome: Dainelli. Se avessimo vinto i pagellanti gli avrebbero dato 8.
Novembre 6th, 2008 alle 11:23
SECONDO IL MIO MODESTO PUNTO DI VISTA I TIFOSI STANNO DIVENTANDO COME I TIFOSI DELLE STRISCIATE CONTESTANO CONTESTANO CONTESTANO NON SANNO FARE ALTRO CHE CONTESTARE INVECE DI TIFARE PER FIRENZE E LA FIORENTINA. RAGAZZI VOLETE UN CONSIGLIO CAMBIATE SQUADRA COSI SARETE IN BUONA COMPAGNIA A CONTESTARE.
Novembre 6th, 2008 alle 11:27
Abbiamo sfortuna, ci manca tanta esperienza ed energie fisiche, c’è poco da dire.
Non riusciamo più a gestire una partita fino alla fine, purtroppo il nostro ritmo al giorno d’oggi dura un’ora.
E’ successo a Siena ed è successo anche ieri, anche prima del gol già c’era stato qualche sbandamento. E anche nelle partite che abbiamo vinto di misura, a parte con la Juve, (vedi Genoa, Bologna e anche Palermo nonostante il 3-1…) abbiamo sempre rischiato di prendere gol alla fine.
Dopo che subiamo una rete nel secondo tempo non riusciamo più a reagire nè dal punto di vista mentale, nè dal punto di vista fisico, ed infatti sia ieri che domenica negli ultimi minuti non abbiamo creato nessuna palla gol.
Questo vale per tutta la squadra, è inutile criticare i soliti noti, anche se chi entra dalla panchina dovrebbe manifestare magari un po’ di freschezza in più.
Se per adesso la nostra resistenza è questa, bisogna cercare di chiudere le partite entro 70 minuti per poter reggere il finale, sperando però di migliorare in fretta le energie, perchè le partite durano sempre 95 minuti…
Rimango fiducioso per il passaggio del turno ma ricordiamoci che anche se dovessimo arrivare terzi non sarà una delusione, come dice il mister l’importante per questo primo anno sarà stato esserci, avere accumulato esperienza e magari punteremo a vincere la Coppa Uefa ma sopratutto a rimanere entro le prime quattro in campionato per poterci riprovare casomai il prossimo anno con una squadra ancora più forte e magari essere sorteggiati almeno in terza fascia…
Se usciremo, usciremo a testa alta perchè non abbiamo mai demeritato, anzi ci mancano almeno 4 punti…
Forza viola e pensiamo a vincere domenica!
Novembre 6th, 2008 alle 11:29
Altro esame. Altra delusione.
Serviva la vittoria e invece abbiamo pareggiato. Stavolta sento parlare di inesperienza e sfortuna, la prossima volta ci sarà il problema della condizione fisica, poi magari sarà colpa dell’arbitro… insomma ce n’è sempre una!!
Il fatto è che qui non c’è il verso di levarsi una soddisfazione…
Più semplicemente credo che non siamo all’altezza di una competizione del genere, credo che la Uefa sia la nostra dimensione. Che senso ha lottare e soffrire per ottenere il quarto posto per poi giocare una Champions da comparse? Per carità non credevo certo di vincerla, ma neanche fare la figura di un Aalborg una Steaua o un Bate Borisov qualsiasi….
Novembre 6th, 2008 alle 11:33
Io non capisco questa aria di disastro che leggo in alcuni commenti cioè siamo in Champions non abbiamo sfigurato mai e dico mai con nessuno nel girone.Poi se qualcuno era convinto di passare agli ottavi facilmente è un altro discorso.
Novembre 6th, 2008 alle 11:37
In curva non si canta più, o meglio si canta cori orribili in duemila invece che in diecimila. Questo è il problema.
Riprendo il tuo discorso sul fatto che forse avevamo sopravvalutato troppo l’Inter come avversario, non è che ora sopravvaluti troppo il Bayer come avevrsario?
Il problema del gol è conclamato. A Prandelli l’onere di risolverlo. Comunque la squadra non gioca un brutto calcio, cioè, quasi mai.
Ora ci vuole serenità e calma, altrimenti davvero rischiamo di mandare a puttane il lavoro di tre anni e passa. E sopratutto rischiamo di arrivare a fine stagione azzerati, con la necessità di ripartire da capo. E mi parrebbe abbastanza stupido.
Novembre 6th, 2008 alle 11:43
Ma togliere santana e metter dentro almiron non vi pare sia stato l errore piu grosso?
da quel momento non siamo piu andati al cross..non abbiamo piu fatto un briciolo di gioco in mezzo al campo…mah..prandelli non si discute ma difendersi sull uno a zero per mezz ora mi sembra proprio una gran cazzata…e soprattutto con almiron che non entra in partita mai
Novembre 6th, 2008 alle 11:45
anche io sono rinasto deluso (anche se dal mio divano a Livorno) dal comportamento del pubblico.-
Volevo poi segnalare le “fiatate” che hanno dato sia il Sig. Arrigo Sacchi che l’altro comentatore (prima dell’inizio della gara) che hanno preso spunto da uno stricione con scritto “we can” per dire … che lo aveva detto anche Veltroni…
Bello invece il commento tecnico del nostroex portiere Giovanni Galli (anche se “pisese”) che ha individuato un fuori gioco dei tedeschi sulla rete del pareggio.
E poi si dice male degli arbitri italliani
(che anche loro ne combinano di cotte e di crude).-
Infine sempre FORZA VIOLA e alle prossime.-
Novembre 6th, 2008 alle 11:49
I tifosi tifano e soffono alla vigilia e durante la partita,e nel resto della settimana possono liberamente esercitare la propria libertà di pensiero e di espressione ( sempre con buona educazione)commentando le prestazioni della propria squadra del cuore.Ritenere che, in nome della proria passione sportiva,non si possano esprimere critiche, giuste o sbagliate che siano,mi sembra poco intelligente e poco rispettoso della intelligenza altrui.
Detto questo, poichè ritengo che onori ed oneri debbano essere coniugati assieme ( anche se in Italia nessuno sembra disposto ad assumersi le proprie responsabilità per il lavoro che svolge)mi sembra si possa discutere serenamente e liberamente sul perchè, avendo cambiato oltre trenta giocatori in tre quattro anni, non abbiamo ancora una identità precisa; sul perchè alcuni giocatori, acquistati tra squilli di tromba e manifesto autocompiacimento del diesse più bravo degli ultimi trent’anni, siano desaparecidos; sul perchè, nonostante un budget a disposizione mai consentito a nessun operatore di mercato della storia viola,stiamo lamentando la mancanza di giocatori di personalità in attacco, difesa e centrocampo pur con una rosa perfino esorbitante.
Caro David,la delusione dei tifosi è ampiamente motivata, e comunque non è lo stato d’animo dei tifosi il problema della Fiorentina.
Novembre 6th, 2008 alle 11:49
CONCORDO IN PIENO CON GHEBBE
E SONO 4 ANNI CHE CHE VIENE MILLANTATA QUESTA ESPERIENZA CHE MANCA MA QUANTO CI VOLE ?????
IL PROBLEMA è che facciamo sempre i soliti errori e non impariamo mai da questi altro che esperienza
LE PARTITE E LE VANNO CHIUSE MAREMMA M….A
PER IL FATTO DEL PUBBLICO BE’ IO ERO IN FIESOLE E FINO AL 77 LA CURVA HA INCITATO MOLTO E QUASI SEMPRE INSIEME PURTROPPO
IL GOL HA TRONCATO, LE GAMBE AI NS GIOCATORI E A NOI LA VOGLIA DI CANTARE ,
E Poi un ultima cosa
FORI I C…. QUALCHE VOLTA, A 10 MINUTI DALLA FINE SI ROMPE IL GICO SI DA QUALCHE PEDATA , MA NOI SIè SA DA FARE I FAIR PLAY E INTANTO CE LO SPINGONO TUTTI NEL C…
Novembre 6th, 2008 alle 11:56
Spero di non essere considerato un eretico, ma mi riservo il diritto di critica.
Purtroppo la partita, ieri, l’ha persa il “magico” Cesare. Negli ultimi tempi le sue scelte non mi convincono più. E le motivo, con un discorso anche generale e non limitato alla partita di ieri sera.
Si è fissato con Santana. Ormai le partite dell’argentino sono sempre impalpabili e fumose. Corre, certo… ma mai un passaggio illuminante, mai una apertura vincente. Ieri, poi, è stato scandaloso soprattutto nel secondo tempo. Cesare ha aspettato troppo a cambiarlo… e cosa fà? Mette Almiron per farlo giocare tra le linee, (ruolo a lui completamente inadatto)?? A quel punto la squadra (anche per un calo fisico) si è ritirata, impaurita. Non pungeva più. Ma Jovetic che l’ha preso a fare? Era quella la sua partita. Il Bayern doveva essere colpito con la fantasia (visto che ha una difesa facilmente attaccabile). Poi, fare entrare Osvaldo al posto di Kuz… ennesimo errore (si è rischiato di perdere anche la qualificazione Uefa). Ma è da un pò che Cesare, con i suoi cambi, non incide sulla partita… anzi… Ok. Ma non è finita! La matematica si sostiene ancora: battiamo il Lione e poi la pressione è sui francesi che devono per forza battere i tedeschi. Ci sarebbero altre combinazioni, ma non le prenderei in considerazione per il semplice fatto che al 99% i tedeschi batteranno lo Steaua nella prossima partita. Ciao a tutti e forza Viola!!! Sempre…
Novembre 6th, 2008 alle 12:05
Allora vi dico ke nn è finita: se il Bayern nn vuole arrivare secondo nel girone nn può perdere a Lione, avendo fatto 1-1 a monaco, e quindi si giokerà la partita. A quesl punto se noi le vinciamo tutte e 2 andiamo a 9 punti insieme al Lione (se pareggia cn il bayern) e passiamo per scontri diretti!
YES WE CAN
Novembre 6th, 2008 alle 12:09
Salve.
Siamo tutti delusi, ma c’e’ anche qualcuno arrabbiato. Gli errori fatti in Champions sono frutto dell’esperienza che non abbiamo, e forse anche degli uomini che non abbiamo. Dall’anno scorso abbiamo cambiato diversi giocatori, e l’esperienza la stiamo facendo. Tutti abbiamo sognato di passare agli ottavi, cosi’ come abbiamo sognato il passaggio del Preliminare. Tutto per giocare la Champions, non per vincerla. Perche’ se volevate vincerla non avete capito niente. Se passiamo il turno e’ perche’ il una tra Lione e Bayern avra’ fallito, e non succede molto spesso. Tuttavia, una volta agli ottavi, che farete? vi arrabbierete perche’ non siete passati ai quarti?
Non vi potrebbe bastare di giocare la Champions? Volete vincere contro squadre che fanno la Champions tutti gli anni? Forse e’ un problema di aspettative, e allora il problema e’ solo del tifoso. Perche’ Prandelli ha detto fin da subito divertiamoci a giocare, poi si stara’ a vedere. E di questo non mi sento di incolparlo. Saluti dall’Inghilterra.
Novembre 6th, 2008 alle 12:10
CHE PALLEEEEEEeeee…!!!!!!!,
Non si chiude mai una partita, porca miseriacciagobba, ma come mai?!?.
Non puoi costruire tutte quelle occasioni e farne solo 1, perchè prima o poi il crucco arriva…
Per il resto che si deve dire, siamo una squadra mediocre, buon attacco buona difesa e centrocampo da serie B (escluso Melo), colpa di nessuno ma di 24 ne gioca solo 13, e di 13 ne cambierei 5 o 6.
E poi non si può pensare di andare avanti quando su 4 partite non ne hai vinta una, la Steaua ha fatto un punto solo e gli s’è regalato noi… ma di cosa si ragiona, torniamo con i piedi per terra e pedalare, vedo gente che fà i giochini e poi non regge un contrasto che è uno, ma come si fà???? Ci vole la cinghia!!!!.
Se poi vogliamo parlare del tifo… posso dire che per quello che mi riguarda sarò afono fino a domenica…. che su 90 min ne ho passati 30 in stato di semi incoscenza per carenza di ossigeno e che il Collettivo S.p.a. FA PENA!!!!, boni a vendere le magline (anche quelle di quell’altri) e a fare i grossi, ma sono come Montolivo mezz’omini. Sentivo più i tedeschi e la ferrovia di loro… FATE RIDEREEEEE FATE RIDERE FATE RIDERE FATE RIDEREEEEE
Novembre 6th, 2008 alle 12:10
Ho sempre difeso Prandelli, ma alla fine mi toccherà ammettere che ultimamente non ne stà azzeccando una. Stavamo facendo la partita, il Bayern non aveva combinato nulla, stavamo tenendo bene il campo, meritavamo il raddoppio, entra Almiron …… 1-1
CHI A’ CHE MI SPIEGA L’INGRESSO IN CAMPO DI ALMIRON!?!? ME LA DAI TU DAVID UNA MOTIVAZIONE TECNICo/TATTICA!??! IO PROPRIO NON L’HO CAPITA E COME ME NON L’HA CAPITA NESSUNO DI QUELLI CON CUI O PARLATO ALLA FINE DELLA PARTITA.
David non è questione di fallimento o meno del progetto, la questione è che in 4 partite di Champions, pur non essendo mai stati messi sotto (ed intendo anche la partita di Monaco) sul piano del gioco, abbiamo raccolto 3 punti, troppo pochi.
Alla fine stiamo pagando, ahimè, gli errori di Prandelli, ultimo di questi l’ingresso in campo ieri sera di ALMIRON. Sono veramente incazzato nero. David ma lo vedo solo io che ALMIRON:
– è sempre in ritardo in ogni azione,
– non costruisce uno straccio di azione,
– vaga in mezzo al campo senza posizione,
– non sta nè in difesa nè in attacco,
– appena tocca per sbaglio un pallone lo calcia via tentando un lancio impossibile o lo perde tentando dribbling folli
– di testa è inesistente
Dammi una risposta in merito a ciò, cosa ne pensi?
Ultima cosa che non mi è piaciuta è stato l’atteggiamento della squadra dopo il pareggio: non abbiamo più fatto un’azione pericolosa, anzi abbiamo rischiato di subire il sorpasso, e tutto questo a 15′ dalla fine. Questo proprio non mi è piaciuto.
VE LO RICORDATE MILAN-AJAX DI QUALCHE ANNO FA A SANSIRO!?!? Milan in vantaggio 2-1 (1-1 all’andata in Olanda), subisce il pareggio a 5′ dalla fine. Gara conclusa!?!?
Gol di Inzaghi al 93′ e Milan al turno successivo.
Questa la differenza tra noi ed una grande squadra. NON C’ENTRA IL FATTO DI VINCERE O MENO, DI TROVARE O MENO IL GOL CHE CI AVREBBE RIPORTATO IN VANTAGGIO, LA COSA CHE MI FA PENSARE E’ NON AVERCI PROVATO, AVER MOLLATO QUANDO ANCORA MANCAVANO 15′. CHE SQUADRA RAGAZZI… E ORA CONTINUIAMO A DIFENDERLI!!
DAVID dimmi un po’ te che ne pensi.
Saluti
Novembre 6th, 2008 alle 12:13
Dato per scontato, perchè così deve essere, senza se e senza ma, saremo sempre quarta fascia?
Novembre 6th, 2008 alle 12:15
mammamia che tifosi scadenti….dopo il goal si doveva incitare la squdra invece ci siamo ammutoliti e tra poco si perde: che vergogna!
Qualche pedata in più l’avrei data anche io però sostegno alla squadra che non ha affatto demeritato!!!
Novembre 6th, 2008 alle 12:19
Io sono deluso ma tantissimo, non per quel giocatore o l’altro, non per una sostituzione o un’altra, non perchè quello ha sbagliato qualche passaggio, IO SONO DELUSO PERCHè QUEST’ANNO OGNI VOLTA CHE PRENDIAMO GOL NON C’E’ MAI E DICO MAI UNA REAZIONE!!!! Ci affloscimao sempre senza giocare, caz.. ieri sera dopo il gol preso mancavano dieci minuti, io sinceramente mi aspettavo un’assedio verso la porta tedesca, ho pensato così perchè la rabbia che avevo dentro io la dovevano avere anche loro, magari gol non si faceva lo stesso ma almeno ci avremmo provato; invece niente di tutto questo, niente reazione e quasi abbiamo rischiato di perdere, Il problema è che abbiamo una buona squadra ma non abbiamo un grande gruppo, por.. put…., la juve non è tecnicamente e qualitativamente superiore a noi ma è un gran gruppo, non è possibile che vincano sempre e ovunque. L’annoi scorso abbiamo rimontato delle partite incredibili e oggi ogni gol che prendiamo niente, partita finita. Ora dobbiamo reagire dobbiamo vincere in campionato e in chempions, però lo ripeto sono tanto tanto tanto deluso!!!!
Novembre 6th, 2008 alle 12:21
David o un l’hai detto te che ieri si giocava per divertissi? Allora cosa c’è da riprendersi?
Ti sei divertito? Io poco…
E i Della Valle?
Meno ancora mi sà..
La realtà è che si sbagliano le premesse e gli obiettivi; se investi 50 mln e trattieni Mutu poi non puoi dire che si và a fare una gita nei più begli stadi d’Europa.. penso che neanche la proprietà la veda così.
A quel punto l’obiettivo diventa vincere, e quindi abbiamo fallito.
Se si andava in champions tanto per fare esperienza s’andava con i ragazzi titolari (Jovetic, Osvaldo) e si pigliava quello che veniva, così no! Mandare Prandelli a ripetizione da Trapattoni, Lippi, Capello, Ancelotti per farsi spiegare che nel calcio contano (anche) i punti e non solo le “prestazioni”..
A volte bisogna cavare il coniglio dal cilindro, io l’emozione di Wembley me la ricordo, e Cesare non è ancora pronto a farcene vivere di uguali!
Novembre 6th, 2008 alle 12:25
mi limito a qualche considerazione tecnica,e su prandelli.non c’è dubbio che la squadra ha giocato e tiene testa,a tratti gioca anche meglio di grandi squadre;però torno al solito discorso dei cambi,su cui prandelli deve “lavorare”.se vuoi mettere un centrocampista,quando la squadra è calata e soffriva,metti uno che morde(donadel),è inutile mettere almiron,che rimaneva nella zona di santana,senza passo nè grinta ne’idee,oppure metti jovetic,che li tiene in apprensione dietro;il coraggio lo devi avere anche te,caro prandelli;mi fai giocare santana ogni 3 giorni,è chiaro che dopo un tempo non ne può più..a siena si poteva risparmiare no? sui singoli; la difesa sembrava tenesse bene ieri,ma poi non si puo’prendere un gol,quando siamo piazzati e si vince 1-0 una partita fondamentale,lasciandone due liberi in mezzo all’area!!bisogna mordere!! prendere esempio da melo,una bestia a centrocampo.gilardino,veramente grande,gli arrivano tutte pallacce,la mette giù,la protegge,fa salire la squadra,trova il modo di fare due grandi colpi di testa,e gioca anche di fino.grande anche mutu,completamente ritrovato anche in cattiveria e condizione fisica.montolivo,ha fatto qualche buona cosa tecnica(ci mancherebbe non sapesse fare neanche quello..),ma non mette mai la gamba,e non ha il cambio di passo che gli abbiamo visto fare solo in qualche partita,nel finale di stagione scorsa.troppo poco.jovetic va messo.una volta prandelli ha detto di jovetic,lavoriamo perchè diventi un giocatore..questo è già un giocatore caro prandelli,ed è un grande giocatore;sono diversi altri che sono mezzi giocatori,e non saranno mai dei giocatori veri..
Novembre 6th, 2008 alle 12:28
ma non capisco…. prima di iniziare la champions, se fossimo stati tutti realisti, avremmo pensato/sperato di arrivare terzi nel girone. viste le partite mi pare che si poteva andare oltre ma c’è mancata l’esperienza necessaria, sia nei giocatori (vedi lione quando si doveva interrompere il gioco con un fallo) sia nell allenatore (vedi cambi di ieri). ma se tutti fossimo obiettivi dovremmo essere particolarmente contenti dei risultati e della squadra. abbiamo una buonissima squadra, un ottimo allenatore, tutti con grande margine di miglioramente, ma che volete di più? vi ricordate quando ci si salvava all’ultima giornata? non è passato molto tempo… so anche che il tifoso (che è anche in me) vorrebbe lo scudetto domani, magari insieme a champions e coppa italia… ma stiamo boni, a breve qualcosa si vince!!!! (magari la uefa che abbiamo mancato l’anno scorso) forza viola sempre.
Novembre 6th, 2008 alle 12:31
Casualmente torno a casa ieri pom. e faccio in tempo a sentire il simpaticissimo TG2 oretredici: “Calcio: straordinaria prova d’orgoglio della Roma in Champions League […]; stasera replica delle grandi: Juventus e Real Madrid.” Punto, basta. Neanche il Bayern Monaco li scuote, questi. Bisognerebbe zittirli a suon di risultati da sbattergli sul muso, e so che probabilmente questa squadra troverà la sua dim. nel girone di ritorno. Vi amo.
Novembre 6th, 2008 alle 12:35
Delusione enorme.
…ma, dopo gli incredibili errori sotto porta di Mutu (di testa) e di Kuzmanovic (non ho avuto modo di rivedere l’azione in tv, ma dalla Fiesole non mi capcito come abbia potuto non c’entrare lo specchio da 7/8 metri e col portiere in terra), sapevo sarebbe finita così: le divinità pallonare raramente fanno sconti a qualcuno che non sia a strisce, e quando per 3/4 volte fallisci il 2-0 contro una squadra come il bayern… beh, sia che il gol te lo fanno.
4 partite in Champions senza vittorie, tutte butatte via per un motivo o per l’altro… un pareggio contro una squadra che su 4 partite ne ha perse 3, beh, fanno capire che ancora non siamo pronti: parliamo di esperienza, di calo fisico, parliamo di quello che volete.
Detto questo, le critiche sono folli: chi critica Gilardino (a prescindere…ma in particolare dopo la partita di ieri sera) semplicemente di calcio non capisce niente… le critiche a Prandelli ci possono stare (senza il catastrofismo letto sotto), ma direi che la sostituzione di Almiron (ieri ridicolo)sia concisa anche con un crollo verticale della tenuta fisica dell’intera squadra (e questo sinceramente mi preoccupa).
Sul pubblico: chi critica il pubblico di ieri sera, e poi ammette di aver visto la partita in poltrona o sul divano a casa sua, francamente farebbe miglior figura a stare zitto.
Ieri sera era una bolgia, e per 80 minuti il pubblico ha fatto un tifo infernale, poi c’è stato il gol… Ghebbe dice giustamente che la squadra non è fatta da pulcini, e non dovrebbe trarre il proprio spirito combattivo solo dai propri tifosi, perchè in campo ci vanno i giocatori… beh, io concordo e rincaro: DEVE ESSERE LA SQUADRA, A VOLTE, AD INCITARE IL PUBBLICO E NON VICEVERSA!
Chiunque ieri fosse allo stadio, ha visto l’assoluta non-reazione degli 11 in campo, non correvano +, non spingevano… Zauri è stato 20 secondi con la palla in mano per battere un fallo laterale, e nessun compagno gli è andato incontro o si è proposto!
Se il pubblico avesse visto 11 lottatori, state scuri che, pareggio o no, avrebbe incitato gfino alla fine: la realtà è che i giocatori si sono arresi, e poi lo abbiamo fatto anche noi.
Non ci scusa del tutto, ovviamente, ma rappresenta una bella attenuante: in fondo in campo ci vanno loro.
Novembre 6th, 2008 alle 12:40
Oh zizzania, siccome dal tuo commento sono stati tutti fenomenali, che ci spieghi allora perchè non s’è vinto ???? Dov’è il problema ?? Vorrei ricordarti che abbiamo pareggiato, non vinto 4-0. Saluti sereni.
Novembre 6th, 2008 alle 12:44
ho fatto 350km da solo all’andata e 350 al ritorno per vedere questa partita, mia moglie pensa che sono malato ma è solo “una fede cieca in poveri miti”.
volevo dirti caro david che quello che hai scritto l’ho sentito ieri sera per radio e non sono d’accordo perchè uno stadio del genere in italia se lo sognano e ancora mi vengono i brividi a pensare a ieri, forse dopo il pareggio qualcosa è cambiato ma credo perchè ci si è resi conto che in campo proprio non ne avevano più.
Comunque credo che la viola stia per esplodere e verrà il mometo in cui ci riprenderemo tutto con gli interessi.
Novembre 6th, 2008 alle 12:45
X Ghebbe:
per favore, non perderlo tu il lume e torna ad essere l’ottimo conoscitore di calcio e analista che sei sempre stato.
Capisco la delusione ma permettimi alcune riflessioni.
Non era scritto da nessuna parte che si dovesse arrivar terzi o quarti ok, ma non era nemmeno detto che, in un girone simile, ci si dovesse qualificare.
Io, personalmente, ci speravo.
Ma sperare significa per l’appunto sperare, la speranza è indice di una cosa non sicura.
Intendiamoci, il Bayern ci è superiore.
Balbetta in fase difensiva ma, in campo internazionale, gli squadroni curano di più la fase offensiva ed è qui che casca l’asino…L’inesperienza della ns squadra e anche del mr sta in questo…In Champions si gioca un calcio diverso, Tu conta le occasioni goal avute dalla Fiorentina e dal Bayern in due partite e vedrai che equivalgono a quelle computabili in 5 partite del campionato italiano.
Noi dobbiamo abituarci a questa diversità (vedasi partita con Steaua) e paghiamo in campo internazionale i limiti tattici che si rivelano essere i pregi in Italia, vale a dire l’attenzione totale a neutralizzare il gioco altrui, la mancanza di coraggio per paura di scoprirsi. E, parlo, più dal punto di vista psicologico che tattico.
Paradossalmente, abbiamo cominciato a difendere peggio quando abbiam smesso di cercare il secondo goal.
Ok, siam calati alla distanza ma se gioco contro il Bayern è più facile segnargli che tenere la rete inviolata.
A questo non siamo ancora abituati, non abbiamo anni di esperienza Champions alle spalle.
E qui mi ricollego al Lione, squadra buona ma non buonissima come due anni fa. Squadra, anch’essa, che sbanda paurosamente se attaccata ma che, cribbio, segna goal in abbondanza e all’attacco fa paura.
Noi abbiamo peccato a Lione e ieri sera per non aver chiuso le partite ma ricordati che queste sono avversarie abituate a giocare in ambito Champions e sanno interpretare meglio anche la distribuzione delle forze nell’arco della gara.
Effettivamente con un po’ meno di malasorte e più attenzione potremmo essere più vicini in classifica ma un conto è avvicinare i grandi traguardi un conto è coglierli.
Non eri tu che qualche tempo fa mi tranquillizzava e che alla lunga le qualità dei nuovi sarebbero emersi?
Io reputo questo girone di champions un buon apprendistato ( a proposito in RAI e a Sky sono tanto sicuri che il Bayern a lione lascerà i tre punti, io non ne sarei certo), abbiam commesso errori ma abbiam dimostrato di saperci stare.
Mi preoccupo per i cali di tensione in campionato, per lo spogliatoio che non è più unito e per aver sentito DDV piuttosto freddo nei confronti del Mr.
Queste son le cose che ci devono preoccupare…
Il fatto dei 50.000.000,00 spesi non vuol dire nulla. Nel monento in cui si cambiano 4 5 titolari, la squadra nei primi mesi ne risente per quanto riguarda la continuità di rendimento …
E tu lo sai bene perchè conosci il calcio e, a parte il Milan di Sacchi (in una Champions però strutturata su solo 9 partite per arrivare in finale di cui poche impegantive) tutte le squadre esordienti a certi livelli han pagato dazio.
Non c’erano 7 goal di differenza tra Manchester e Roma ma i giallorossi se li son beccati…
Pensiamo all’Arsenal che dal 96 97 cerca il successo in Champions. L’anno della ns vittoria a Wembley ricordi? Perse, prima che con noi, in casa dal Barca 4 1 dominando la partita.
Noi, che diffcilmente avremo Ballack Drogba Deco Essien Carvalho Cech in squadra dovremo fare un percorso simile…
o la Roma di Capello che al di fuori dei ns confini le ha prese da tutti! Eppure in Italia in 4 anni ha colto un primo e due secondi posti
Non è un problema di avere Zauri, Gobbi o Almiron…Il Manchester United schiera in difesa alcuni elementi come Brown che in Italia manco giocherebbero nella Reggina, è una questione di mentalità e quella te la puoi fare con l’esperienza.
Era giusto arrabbiarsi dopo Siena o dopo Steaua in casa ma non dovevamo pretendere la qualificazione.
Mutu, gran goal il suo, mi ha rotto, Gila ieri fantstico e molto bene Dainelli fino a 10′ dal termine…Su Jovetic non nego che un pensierino ce l’ho fatto ma se poi pigliavamo goal tutti a dire che ci si doveva coprire di più…recuperiamo la coesione e l’umiltà di squadra, facciamo un bel discorsetto a Kuz e teniamo duro. Ci sta girando male e, dicaimocelo, da fastidio vedere le imprese di Roma e Juve. Teniamo botta, non lasciamoci andare…
Novembre 6th, 2008 alle 12:46
David sono stato abbonato in Fiesole tanti anni ora è 4 anni che nn frequento più lo stadio per problemi di lavoro; ieri sera sono venuto e mi sono chiesto se quella fosse la Fiesole; che delusione David, ma cosa è successo ? Mi hanno detto che ora sono occupati dagli affari di markentig e che di veri tifosi ce n’è più pochi; non ci volevo credere ma ieri sera è stata una conferma a ciò che avevo sentito.
Novembre 6th, 2008 alle 12:47
ciao a tutti.
Caro David chi criticava, critica o fischia Gilardino purtroppo non sa niente di calcio e dovrebbe soltanto tacere. Eppoi se ci pensi bene criticano Alberto e sostengono Pazzini che in tre anni avra’ fatto 15 reti (le avra’ fatte?). Il problema maggiore e’ che non abbiamo un centrocampo di qualita’ e adesso si capisce bene perche’ Santana gioca sempre e spesso facendo il vertice nel cosiddetto rombo. Secondo me Donadel Montolivo Almiron Melo non assicurano quella solidita’ e quella concretezza necessaria alla squadra e infatti non segna mai nessuno dei quattro e spesso fatichiamo con la mediana a 3. Poi diro’ una cosa impopolare ma Kuzmanovic in prospettiva e’ il miglior centrocampista che abbiamo sempre che la prospettiva non sia quella dell’eterno incompiuto Montolivo.
Novembre 6th, 2008 alle 12:47
Il problema è che sono gli altri a divertirsi.
vedremo giorni migliori..
ciaociao…
Novembre 6th, 2008 alle 12:48
DIFENDI SEMPRE MONTOLIVO,COME PRANDELLI,CHE SECONDO ME FONDAMENTALMENTE CI SPERA MA è
INCONSISTENTE SI NASCONDE FA IL PASSAGGINO.NON LO CAPISCO.
POI SPERIAMO DI VINCERE LE PROSSIME 2 PERCHE IL LIONE DEVE VINCERE CONTRO TONI(CHE SEGNERA’)A LIONE.E LORO VOGLIONO PASSARE COME PRIME NON COME SECONDE!
ALè VIOLA
Novembre 6th, 2008 alle 12:49
Per me la responsailità di ieri è di Prandelli.
La squadra ha giocato bene è vero, ma al centro balliamo sempre e troppo. Il centrocampo a 3 con Melo e Montolivo è fragile; Montolivo vada in tribuna e scenda tra un mese se gioca meglio. Io vedo meglio Melo Kuz e Donadel con Jovetic davanti a fare gioco. Quando ha tolto Santana doveva mettere Jo-Jo, che mi pare sappia fare sia la fase d’attacco que quella di contenimento. E poi basta col fatto che sia giovane: se ha 19 anni è in nazionale ed era il capitano del partizan forse la testa sulle spalle ce l’ha già!
Novembre 6th, 2008 alle 12:52
VORREI ANCHE DIRE CHE SE, E SOTTOLINEO SE, MONTOLIVO ESPLODE ESPLODERA’ ANCHE LA FIORENTINA.
SICURO
Novembre 6th, 2008 alle 13:02
Col senno di poi anche i somari sono bravi.
Ieri la Fiorentina ha giocato per 65 minuti una signora partita, 3-0 sarebbe stato stretto per le occasioni avute.
Poi ci siamo disuniti, son venuti fuori i difetti, soprattutto di personalità.
Non posso credere che ragazzi di venti/trenta anni non riescano a reggere fisicamente per 90 minuti, quindi ne deduco che quello che ci manca è solo più fiducia nei nostri mezzi, più personalità.
Ecco, se c’è un appunto che si può imputare al “progetto Fiorentina” è che quando si individua tra i giocatori chi per impegno, per carisma, per attitudine naturale al ruolo di “leader”, questo calciatore non si può, NON SI DEVE venderlo o lasciarlo andare per fine contratto al termine della stagione, soltanto perchè l’età anagrafica è sopra ai trenta !
Pensare che Uijfalusi, sicuramente, ci avrebbe aiutato molto non soltanto ieri, ma penso anche a Lione (dove noi abbiamo perso la qualificazione a meno di miracoli), è un’eresia ?
E lui personalità ne aveva da vendere, ed è quella che ci manca nelle partite che contano, quando c’è da stringere i denti e da tirare fuori anche quello che non c’è.
E non l’abbiamo sostituito !
PS Ci vogliono giocatori che abbiano un anima, penso a Maldini, a Gattuso, a De Rossi, a Del Piero, che sicuramente, negli spogliatoi, se c’è da dirne due o tre sul muso di qualcuno non ci pensano certo due volte !
Ecco, quando avremo anche noi due o tre giocatori così vedrete che certe partite, vinte abbondantemente, non le si pareggia più !
Quelli che come me hanno qualche anno… si ricorderanno sicuramente di un certo Pirovano, epoca 2^ scudetto, che tecnicamente non era granchè ma era un signor trascinatore !
Alè viola, sempre e comunque !
Novembre 6th, 2008 alle 13:11
Goderiger, io giudico la prestazione della squadra, non mi faccio condizionare dal risultato. Fosse finita 1-0 i giudizi di tutti sarebbero i miei. L’anno scorso, ultima giornata di campionato: Torino-Fiorentina 0-1, campionato fantastico, 4° posto e Champions! Torino-Fiorentina 0-0, fallimento completo! Questi sono i giudizi che date voi. Un altro esempio? Tutti esaltano la vittoria di Wembley, nessuno ricorda che venivamo da tre sconfitte in campionato e grandi polemiche e nessuno ricorda che ci massacrarono tutta la partita. Poi un tiro, un gol e in giro per il centro a clacson spiegato…. all’Arsenal ancora sono a chiedersi come hanno fatto a perdere quella partita. Ieri sera giocavi contro il Bayern e per 70 minuti non hanno visto la porta, Klose non ha toccato palla, Podolsky non ha toccato palla e anche Ribery (grande fuoriclasse) non è che abbia fatto sfraceli! Perchè non abbiamo vinto? Perchè non abbiamo segnato il secondo gol e perchè abbiamo pagato cara una disattenzione difensiva. E il mio giudizio deve cambiare per questo? Se mi chiedi se sono deluso: cacchio se lo sono, ho mandato più moccoli di uno che si schiaccia un dito col martello, ma del risultato non della prestazione della squadra.
Vuoi un giudizio sui singoli?
Frey: 6.5 ordinaria amministrazione, sicuro.
Zauri: 6.5 ha tenuto Ribery con l’aiuto di Kuz e Santana che spesso triplicavano.
Gamberini: 6.5 molto ordinato e preciso
Dainelli: 7 partita quasi perfetta senza nemmeno la dainellata giornaliera.
Gobbi: 6.5 media fra il 7 del primo tempo e il 6 del secondo.
Kuz: 6.5 partita costante e di sostanza.
Felipe: 8 per me il migliore in campo, non ha sbagliato nulla.
Montolivo: 6.5 partita difficile, molto tattica, era il primo difensore quando Oddo saliva, ha finito in crescendo.
Santana: 6.5 vale il discorso fatto per gobbi. Si sacrifica molto per triplicare su Ribery, svaria dal centro alle fasce e viceversa, logico il calo finale.
Gilardino: 7.5 immenso non ha perso una palla, unico neo quel pallonetto che se entrava noi vincevamo e lui si prendeva 9!
Mutu: 7 Sempre presente, vivo, ritrovato.
Almiron: 5.5 entra quando la Fiorentina è in sofferenza, ciò lo penalizza, ma lui incide poco.
Osvaldo: s.v.
Sono giudizi troppo generosi? Pensa che se avessimo vinto, minimo avrei alzato tutti di mezzo voto!
Forza viola! Meno critiche e più tifo!
Novembre 6th, 2008 alle 13:25
Ma possibile che noi non si faccia mai un contropiede? Ogni volta che si recupera un pallone invece di ripartire e cercare di saltare un uomo o di dare una palla (possibilmente bassa) in profondità, si ritorna indietro fino a Gamberini -Dainelli se non addirittura Frey…
Questo chiaramente costringe gli attaccanti a giocare sempre con la difesa schierata e quindi a dovere lottare col fisico contro difensori centrali che ormai in tutte le squadre sono enormi.
Inoltre ovviamente anche i nostri, superata la metà campo, trovandosi gli avvesari schierato sono così costretti a mantenere le posizioni ed ecco perchè ci sono pochi gol dei centrocampisti.
Un pò di sana sregolatezza ci vuole… e questo Jovetic quando ci decidiamo a valorizzarlo? O dobbiamo perderlo per strada come qualche altro giovane che sembrava molto più importante prima della “cura” Prandelli i cui migliori giocatori negli anni non sono mai stati quelli di primo pelo (vedi Toni, Mutu, Jorgensen, Liverani, Ujfalusi, Gamberini…).
Novembre 6th, 2008 alle 13:42
Noi Fiorentini siamo particolari; ci esaltiamo quando le cose vanno bene e ci deprimiamo alle prime difficoltà. Ad essere obbiettivi ieri sera abbiamo giocato una gara perfetta per 70 minuti, mancando il secondo gol che ci avrebbe dato i 3 punti,calando però vistosamente nell’ultimo quarto di partita. Dobbiamo acquisire ancora la giusta esperienza per competizioni di questo tipo e l’esperienza la puoi fare solo giocando e sbagliando. Abbiamo 2 ottimi attaccanti ma gli altri giocatori non vanno a rete; ieri sera ho notato, soprattutto all’inizio del secondo tempo, una frenesia che non ci ha fatto essere lucidi nel momento di concludere.
Comunque sono convinto che giocheremo fino in fondo le prossime 2 partite e cercheremo di sfruttare le residue chances di qualificazione. Anche arrivando terzi non sarebbe un dramma, considerando che la coppa Uefa è realisticamente alla nostra portata. Per quanto riguarda il pubblico ritorno alle considerazioni che ho fatto all’inizio: alla prime avversità si deprime e manca di incitare la squadra che proprio in quel momento avrebbe invece bisogno del tifo. Anche i supporter viola mancano di esperienza internazionale e dovrebbero capire che affrontare il Bayern non è come giocare col Poggibonsi o con la Salernitana. In ogni caso facciamo crescere questa squadra; col tempo sono sicuro che anche noi avremo delle belle soddisfazioni e vinceremo qualcosa di importante.
Novembre 6th, 2008 alle 13:50
Solitamente non stravedo per Santana ma devo far notare che viene spremuto come un limone in un doppio ruolo faticosissimo.
Pretenderne anche la massima lucidità è forse troppo e si finisce per essere ingenerosi nei suoi confronti.
Quesito : perchè è entrato Almiron?
Se volevamo difenderci meglio Donadel, se volevamo proseguire come prima meglio Jovetic….
Problema incitamento alla squadra : per chi ha vissuto gli anni del grande tifo è amarissimo vivere in curva, cori che si spengono e vengono meno proprio quando la squadra ha bisogno di una scossa!
E’ impossibile restituire gli altoparlanti a chi lancia i cori, oppure – come sempre – qualche stadio si ed altri no?
Quale pericolo viene dall’impianto voce?
Novembre 6th, 2008 alle 13:53
Zizzania, la mia non voleva essere una critica feroce al tuo scritto ci mancherebbe..il mio tono era ironico e divertito.., ma sinceramente oltre al problema del non aver chiuso la partita credo siano altre le cose che affliggono la nostra squadra. Non siamo certo fortunati ma è altrettanto vero, e non è una mia convinzione, che spesso la fortuna aiuta gli audaci e coloro che hanno la convizione interiore che la partita finisce quando l’arbitro fischia. Sinceramente a me poco importa se per 60/70 minuti dominiamo l’avversario e poi ci facciamo sorprendere in maniera ridicola e perdiamo la partita (Siena) oppure concediamo il pareggio come ieri sera. Posso condividere le tue pagelle ma vorrei aggiungere che in CL la volontà e l’abnegazione spesso non bastano quando davanti a te hai ottimo calciatori (ieri sera nel Bayern ce n’erano diversi). Guardando la partita ho avuto la netta sensazione che il Bayern si accontentasse pure del pareggio anche se quando decideva di attaccare lo faceva senza problemi. In CL non puoi permetterti di sbagliare (non giochiamo contro squadre tipo Chievo)perchè vieni punito in maniera esemplare come del resto non puoi permetterti di non vincere le partite casalinghe soprattutto contro squadre ampiamente alla tua portata (Steaua). Questo invece è ciò che è successo e quindi domandandomi il perchè non posso accontentarmi delle tue spiegazioni anche se riconosco che possono essere vere.Tutto il resto conta per le statistiche e per analisi che comunque non cambiano le carte in tavola; giocare bene e perdere è una filosofia che non mi soddisfa. Anche i tedeschi non erano e non sono dei femenomeni “dietro” ma mai hanno permesso ad un nostro giocatore di arrivare solo (senza disturbo alcuno) davanti al portiere come invece abbiamo fatto noi. I nostri errori sono macroscopici e difficilmente accettabili ed è forse per questo che forse per la nostra squadra la CL è troppo difficile. I numeri, caro Zizzania, nel calcio contano i numeri, e sono proprio questi numeri che al 90% ci condanneranno a fare la Coppa UEFA (speriamo) Ecco, questa è la mia idea. Saluti
Novembre 6th, 2008 alle 14:04
YES WE CAN! nel senso ke il bayern per arrivare 1° nel girone, e quindi evitare negli ottavi le squadre più forti, deve almeno pareggiare a Lione (avendo fatto in casa 1-1); quindi se noi le vinciamo tutte e due andiamo a 9 a pari con il Lione (se pareggia con il bayern) e passiamo noi perchè in vantaggio negli scontri diretti!
Novembre 6th, 2008 alle 14:12
alcune riflessioni
1) non siamo ancora un agrande squasra e questo è dimostrato dalla mancata reazione al pareggio del bayern. a parti invertite saremmo stati schiacciati per 20 minuti nella nostra area, noi inverce abbiamo solo giocato con lanci lunghi dalla nostra metà campo.
2) questa tecnica dei lanci lunghi a saltare il centrocampo sta divenendo una costante e mi sembra quindi imposssibile che non sia una tattica precisa voluta da prandelli, ma allor a la domanda è: perché la adottiamo visto che i risultati sono pressoché nulli e fra l’altro perdendo sempre palla rischiamo spesso le ripartenze? dipende dagli uomini a disposizion, dalla condizione fisica o da che altro? sinceramente non me lo so spiegare visto che prandelli gli anni scorsi ci aveva abituato a non vedere mai buttare via il pallone.
3) pazzini non è un centravanti e continuare a dargli 6 è oltre che ridicolo anche fuorviante per lui. dare la sufficienze a un centravanti che non crea mai non dico gol ma occasioni pericolose è come dare 6 a un portiere che sbaglia le parate ma calcia dei buoni rinvii (violanews ha dato 6 a pazzini a siena e 6,5 a gilardino ieri …….??????)
sembra impossibile ma abbiamo il problema di un altro attaccante centrale forte per eventuali sostituzioni di gilardino o muto
mi farebbe piacere qualche risposta
saluti
Novembre 6th, 2008 alle 14:13
Sono ancora qui a parlare di Montolivo….
sono allibito quando sento parlare di quella di ieri come di una splendida prestazione anche da parte dei miei amici.
Fortunatamente però, quando mi trovo a discutere di Montolivo, chi ha giocato un minimo al calcio concorda sempre con me sull’ inspiegabilità di continuare a puntare 3 anni su un giocatore del genere che su 10 palloni che gioca a partita: 5 li perde, 3 li appoggia, 1 tiro sbilenco e 1 grande giocata… questa è la media di un giocatore buono per squadre come Reggina o Lecce e non da Fiorentina che vuole andare a competere con le altre grandi in Europa.
Melo, al contrario (ma potrei citare lo stesso Kuz), ha dimostrato carattere, personalità e impegno che (ripeto) chi ha vagamente giocato un pò al calcio non ha potuto non notare!
Discorso Tifo: era molto che non sentivo un tifo compatto come ieri sera in Fiesole…il tifo ha continuato a sostenere la squadra anche, e sopratttutto, nel momento in cui si era in evidente affanno e calo fisico.
Se permetti caro David biasimo chi come noi ancora una volta è rimasto spiacevolmente in semi-silenzio dopo l’ennesima beffa.
Per piacere se non segnamo non diamo la colpa ai tifosi!!!!!!
MARCO CECINA
Novembre 6th, 2008 alle 14:23
Al di là delle pagelle concordo con zizzania!
Vorrei ricordare che la palla è tonda!!!!!!!! Vero che va saputa far rotolare ma a volte…. poi è giusto analizzare e porre quesiti come quello del gol ma ricordiamoci com’è che funziona il calcio!
Novembre 6th, 2008 alle 14:33
L’ho già letto nei commenti e sono d’accordo : in tre partite Inter Siena Bayern abbiamo fatto 28 cross dalla fasce con 1 gol segnato. Il gioco quest’anno non c’è e lo dimostra il fatto che segnano solo Gilardino o Mutu.
E’ chiaro che la squadra disegnata dal mister quest’anno non funziona. O sbaglia i giocatori o sbaglia modulo.Quando imponiamo il nostro gioco ciò avviene per 60 minuti non di più, poi Siena e Bayern che sia ci mettono sotto.Siccome è impensabile una errata preparazione ne consegue che è eccessivo il dispendio d’energie e non mi tirate fuori la scusa dell’inesperienza.
Poi ci vuole una iniezione di coraggio e vedere Jovetic impegnato di più.
Gli accostamenti fra Antognoni e Montolivo per favore si fermano al fatto che i cognomi hanno una sola t per il resto quest’ultimo non azzarda nemmeno un passaggio di 20 metri se non indietro.
Kuz che sta sognando il Milan o il Real farebbe bene a fare almeno 5 partite di fila da campioncino.
Spero inoltre di non rivedere in campo più Almiron: Ranieri dopo tre partite l’ha messo in tribuna un motivo ci sarà?
Novembre 6th, 2008 alle 14:53
Prima di tutto ho visto una bella partita e faccio i complimenti alla squadra che ha provato a vincere con il Bayern.
La gara l’abbiamo giocata bene, buon ritmo, buon pressing e buone azioni offensive che non sono state finalizzate bene, bisogna però riconoscere che non puoi tenere 90 minuti il Bayern così sotto scacco ed infatti, appena abbiamo calato il ritmo sono venuti fuori loro.
Il secondo tempo mi sono visto Ribery giocare davanti alla maratona, gran giocatore, ha toccato tutti i palloni, ha corso 90 minuti e ha sempre saltato l’uomo perdendo palla solo sui raddoppi.
Peccato, c’è mancato veramente poco.
Novembre 6th, 2008 alle 14:57
Bel post, Zizzania, mi garba…..tussei un pò altino coi voti ma siamo d’accordo.
Novembre 6th, 2008 alle 14:58
Qualcuno può dirmi perchè Montolivo non ha calciato via quel pallone???? Perchè ha fatto quel passo di danza???? Rimpiango il Trap almeno con lui le partite si vincevano anche con mezzo tiro in porta!!! Mi manca il Firicano di Wembley e il Bati della partita contro il Manchester.
Novembre 6th, 2008 alle 15:02
Si può essere per la Fiorentina e ragionare in 2 diverse maniere:
1) il tifoso, che notoriamente non è oggettivo (giustamente) e quindi fa processi oppure si esalta ad ogni risultato contro o pro (come si legge troppo spesso);
2) l’oggettivo, che giudica senza faziosità ed è in grado di esaminare gli eventi a freddo citando i pro ed i contro.
Poichè ritengo di appartenere a questa seconda categoria, mi chiedo: ma questa squadra è effettivamente all’altezza del torneo che sta giocando, sia campionato che CL ? Ricordiamoci tutti, ma proprio tutti, che ci siamo qualificati per la CL perchè il Milan ha incredibilmente perso una partita a Napoli alla penultima dello scorso campionato (vedi parole di Prandelli)e ci siamo trovati la CL su un piatto d’argento, bastava vincere l’ultima col Toro (cosa che è avvenuta con grande sofferenza…).
Credo si possa affermare che in CL ci siano squadre di notevole levatura tecnica e soprattutto di esperienza, tutto sommato sono le migliori dei campionati europei e se gli dai un metro ti fregano subito (vedi Lione): ma chiediamocelo, la Fiorentina è veramente all’altezza di tutto questo o le è toccato qualcosa di troppo grande per lei ? Indipendentemente da Prandelli, Corvino ed i vari Jovetic, Almiron, Donadel et via cantando, non è questione di figure di merda (come scrive tale Cristian, molto fine) ma è che se quelli di fronte sono più tosti ci rimbalzi, in CL non c’è Aronica.
P.S. Chi scrive ha fatto sport di squadra (basket) per 15 anni e garantisco che se hai davanti uno più bravo e grosso è molto ma molto difficile superarlo. Vi do un consiglio : SE NON AVETE FATTO SPORT ATTIVAMENTE E PER UN LUNGO PERIODO STATE ZITTI CHE E’ MEGLIO, CI FATE UNA FIGURA MIGLIORE !
Novembre 6th, 2008 alle 15:09
x ariatticapitano:
visto che sei un mio caro amico a te posso dirlo: ma vai a ca…. te e quell’infame di Kuzmanovic. Te forse non hai letto, ma il signorino ha ribadito che a 24 anni (quindi ANCHE in scadenza di contratto) molto probabilmente se ne andrà altrove.
Se questo è un giocatore di prospettiva allora preferisco non averne.
x Alessio R.:
ti ringrazio del tuo spronamento, direi da amico, nonostante ci si conosca solo attraverso questo blog.
Cerco di spiegare.
Non è che ho perso la brocca e sono deluso e “fuori di testa”. Sono lucidamente affranto.
Non ho sottoovalutato il Bayern, nel complesso abbiamo giocato 2 buone gare, e 3 su 4 buone gare in Champions. Sicuramente abbiamo fatto 4 figure da fessi (eufemismo).
Sicuramente mancano abissi TRA NOI e QUEI GOBBI (Grygera Legrottaglie Chiellini Molinaro… Tanto meglio di Comotto Zauri & co.?), ma abissi anche tra noi e la Rometta di questi tempi.
Non vinciamo mai una gara da vincere. Non parlo solo di Champions (che a mio parere andava giocata tutto in un altro modo, e cioè con la fiera intenzione di VOLER PASSARE IL TURNO IN TUTTI I MODI, perché va bene i proclami e l’umiltà, ma la cattiveria agonistica dov’è?), ma anche di campionato. L’aver vinto a Torino contro la Juve è stato un caso fortuito, dovuto più che altro ai cambi demenziali di Ranieri e a 2/3 episodi fortunati, che di solito non abbiamo. Udinese, Napoli, a volte Palermo, Sampdoria, tutti vincono ogni tanto qualche gara “clou”. Io non ricordo vittorie di spessore da molto molto tempo. Non una Roma, non un Milan, non un Inter, non una Juve (tranne l’episodio citato), non un Glasgow Rangers, e in riferimento al finale di scorso campionato non un Cagliari, non una Sampdoria, non l’ombra di un Milan distrutto. Nulla.
La nostra parabola è da mesi che non è ascendente. Certo non è discendente… E quindi è diventata una linea retta, in quell’ambito che ci apprtiene e non. Il 4°/5° posto, quel limbo lì, senza acuti da mesi oramai.
Ci si stupisce ancora del pubblico… Discorsi fittizi, fatti per distogliere attenzione da i veri problemi: tifo stanco di questa situazione (non c’è da contestare ma anche il solo criticare è giudicato dalla maggior parte un discorso eretico, quando invece sarebbe un diritto, e comunque NON DURANTE LE PARTITE, MA DOPO, semmai…) e gente stanca del “Collettivo spa” e dei loro pietosi banchini con le felpe (e senza nè licenze nè scontrini), aggiungiamoci poi il periodo di scarsa liquidità collettiva (meno gente del solito) MA SOPRATTUTTO LA SQUADRA APPIATTITA. La squadra appiattita. Appiattita. Velo voglio ridire: APPIATTITA. Senza nerbo. Senza grinta. Preso gol finita la partita. A Siena come ieri.
Calo fisico? Forse. Psicologico? Sicuro. Colpa di Almiron? Avreste forse inserito il Donadel visto ultimamente?
Mi sono francamente stancato di spendere e perdere giornate intere nell’attesa del “poco e ringrazia per quel poco”.
Al di là di questo scoramento, dovuto senz’altro ai recenti risultati poco elettrizzanti, sono CERTAMENTE FIDUCIOSO nella mia amata dirigenza. Mi sto accorgendo di qualche errore, di qualche sopravvalutazione e l’unica cosa che non perdono è stato l’incaponirsi nel non vendere Mutu, che avrebbe portato solo dei gran benefici (avrei voluto come sarebbe stato sostituito da Corvino…, non credo da un Osvaldo qualunque, non è pazzo Pantaleo).
Ma al di là di questo, ripeto, sono fiducioso.
Ma per cosa?
Per gli ormai “soliti” risultati di questi tempi, magari un 4° posto, spero vivament ein un 3°.
Avrei voluto però vedere tutto un altro piglio. Tutta un’altra voglia. Inizio a vedere dei viziatelli.
E non siamo certo noi tifosi, che FORSE CANTIAMO 10 MINUTI IN MENO A PARTITA.
SIANO LORO A TRASCINARE NOI QUALCHE VOLTA, VISTO CHE E’ UN PEZZO CHE NON ACCADE.
Arriverà mai questo salto di qualità, oppure ci fermiamo qui? Il dilemma da “depressione calcistica” è questo.
Ciao Alessio, spero tu non giudichi male questa mia ennesima lunga arringa.
Novembre 6th, 2008 alle 15:14
Mi meraviglia che tutti diano per scontata l’ eliminazione dalla Champions… Vi ricordo che con due vittorie mettiamo il Lione nella condizione di obbligo di dover vincere all’ ultima giornata contro il Bayern (col pareggio passiamo noi per lo scontro diretto). Il Bayern arriverà molto probabilmente a quella partita già qualificato, ma in caso di sconfitta si qualificherebbero come secondi, e non credo che una società come loro voglia rischiare di trovare una big agli ottavi. Quindi coraggio, io alla vittoria col Lione ci credo tantissimo, dopodiche ce la giochiamo alla grande. ANIMO GENTEEE!!!
Sono anche sorpreso dalle critiche al tifo di ieri (anche tu David)… Ero in Fiesole e per tutta la partita mi è sembrato un sostegno di livello sonoro tra i migliori da molto tempo a questa parte (con l’ Inter eravamo zitti a confronto), confortati anche dall’ andamento del risultato. Il gol a 10′ dalla fine ha segato le gambe a tutti, giocatori e pubblico, non credo che possiamo farne una colpa alla fiesole se i cori erano più mosci, a sostenere un squadra che tra l’ altro stava anche attaccando poco.
Dico anche che da quando non ci sono piu gli altoparlanti il tifo organizzato è stato colpito a morte in italia. Molti cori non riescono a partire o partono sfalzati (tipo “in giro per il mondo”…. grande coro che non verrà mai come una volta).
Chiudo con un commento ai frequenti nostalgici di Ujfalusi, giocatore che ho AMATO, professionista esemplare che pero’ da un paio d’ anni a questa parte a mio parere era calato tanto. Andate a rivedere le ultime 2 stagioni quanti gol abbiamo preso per “colpa” sua.
Il tutto stride dopo una partita nella quale Zauri ha fatto un’ ottima prova, con la ciliegina dell’ assist, considerato anche che dalle sue parti si aggiravano personcine alquanto poco contenibili… Boh
Saluti gente
BISOGNA CREDERCI
Il Fuoriuscito (SI)
Novembre 6th, 2008 alle 15:18
chi ha solo protestato con gilardino è da rinchiudere. Chi non ha cantato in curva ( anche bergomi a sky lo ha detto ) è da rinchiudere. I primi 70 minuti della Fiorentina sono da incorniciare. Ma cosa vogliamo…?siamo dolci ancora, è normale…E il bello è che non è ancora finita, perchè se vinciamo col Lione, l’ultima partita è tutta da giocare, e comunque saremmo in uefa perchè non credo che la steaua vinca a monaco nè che all’ultima Lione e Bayern facciano la minestra. Arrivare primi o secondi, in champions, non è la stessa cosa.
Novembre 6th, 2008 alle 15:27
C’è chi critica Gilardino.
Direi che come commento alla situazione è bastante, non aggiungo altro.
No, anzi, qualcosa la devo aggiungere.
Ringrazio Alessio R., Alex, Zizzania che hanno già espresso benissimo il mio pensiero. Non siamo diventati automaticamente il Manchester United solo perchè siamo arrivati in CL. Il pane è duro e va masticato bene, altrimenti non si spiega come mai siamo stati sorteggiati in quarta fascia. Ripeto, in quarta fascia.
Ci vuole umiltà. Umiltà è capire che la nostra dimensione è ancora lontana da quella del Bayern o del Lione, pur rivendicando il diritto a giocare il nostro calcio. Ingenuo magari, inesperto, ma a me piace da morire. Lo so sono masochista.
Dopo tante disamine tecniche tutte meritevoli, vi lascio con un dato numerico, perché se Dio vuole almeno i numeri sono chiari e non interpretabili: primo tempo, falli fischiati a favore del Bayern 13, a favore della Fiorentina 3. E si giocava in casa noi. Pensateci su e poi datevi una spiegazione.
Novembre 6th, 2008 alle 15:30
Resistere, resistere, resistere, questo slogan coniato per “gli affari in politica”, si coniuga bene alla Fiorentina, a Prandelli ed alla società dei Della Valle. Pensare che i “baldi giovani” della viola non siano capaci di reggere, ad inizio campionato, novanta minuti di vera tensione agonistica senza sprofondare ogni volta in balia delle squadre avversarie, richiede una profonda analisi sui metodi di preparazione sia fisica che mentale.
Non possiamo sempre e comunque appiattirci nelle uscite di Prandelli, che una volta accusa di poca coesione all’interno dello spogliatoio ed un’ altra ricorda i traguardi conquistati negli ultimi anni ritenendoli “un miracolo”.
Dobbiamo chiederci, tutti, se questa Fiorentina è una squadra in crescita oppure ogni risultato nel prossimo a venire sarà soltanto il frutto, casuale, di prestazioni non programmabili e non prevedibili.
Forse una riflessione, dopo tanto sbandieramento per le cifre spese in campagna-acquisti, dovrà essere compiuto da parte di tutte le componenti della società.
I tifosi, in quanto tali hanno il diritto-dovere
oltre a sostenere sempre e comunque la squadra a pretendere soddisfazioni e vittorie.
La affermazione “meglio secondi che ladri” è soltanto mera soddisfazione per i perdenti.
Novembre 6th, 2008 alle 15:32
Mi dispiace, ma la partita si è pareggiata per colpa principalmente di quello sciagurato cambio. Cesare ha la fissa su Almiron, un giocatore che si è dimostrato mediocre l’anno scorso e si è confermato in peggio quest’anno. Lo Stadio, che fino ad allora aveva incitato la squadra a gran voce, si è rassegnato proprio perchè la squadra per prima si è dimostrata (come sempre quest’anno) incapace di reagire. Un copione già visto, purtroppo.
Novembre 6th, 2008 alle 15:37
Difficile che io sia solitamente d’accordo con Ghebbe, però questa frase la sottoscrivo in pieno:
“(Squadretta che gioca bene un tempo e mezzo, poi cala e pareggio dello squadrone… ERA SCRITTO”
PS
non so quanti anni abbia chi ha bestemmiato paragonando Del Piero a Gianni Rivera, lo perdono solo perchè capisco l’angoscia del momento…( comunque ora come ora AVENNE DI DEL PIERO nella viola!!)
Novembre 6th, 2008 alle 15:39
Sarei curioso di vedere nel cervello di chi,oggi,dopo una partita che tutti hanno definito splendida,se la prende con Prandelli o con Gilardino o con la Società. E’ chiaro che la delusione (comprensibilissima) passa direttamente sulla ragione e…la cancella!
Mah!
Novembre 6th, 2008 alle 15:43
Per Ghebbe: non so se hai letto il mio commento(numero 102). Siamo d’accordo anche stavolta, sto parlando di quell’altro fenomeno di Kuzmanovic. E’ la seconda volta che parla di andarsene….d’altronde è della stessa etnia di quell’atro fenomeno….sono portati a girare il mondo….
Novembre 6th, 2008 alle 15:47
Goderiger, l’avevo capito il senso del tuo intervento e non me la sono certamente presa. Quello che mi dici è la conferma che alla fine molti guardano solo il risultato perchè se si esalta la prestazione di Wembley, catenaccio e gol in contropiede nell’unica azione, e massacriamo la squadra perchè ieri non è riuscita ad asfaltare il “mediocre” Bayern allora non ci siamo. D’accordo che contano i numeri, trenta tiri in due partite e un solo gol significano pure che c’è qualcosa da rivedere, ma quando una prestazione è positiva va rimarcata e va pure accettato il risultato. Amarezza è la parola giusta ma per il resto sono soddisfatto. Nello sport, specialmente nel calcio, esistono diversi tipi di risultato:
1°)giochi bene e vinci
2°)giochi male e vinci
3°)giochi bene e pareggi
4°)giochi male e pareggi
5°)giochi bene e perdi
6°)giochi male e perdi.
A me piace tantissimo il primo e ti dirò che anche il secondo non è male, ma esistono anche il terzo e il quinto e vanno saputi accettare.
Ho riletto molti messaggi postati dopo il sorteggio, moltissimi sono onestamente rivolti almeno ad un terzo posto nel girone che ci assicuri almeno l’Uefa….. cosa è successo in due mesi? Improvvisamente dobbiamo vincerla questa CL, così come abbiamo sempre fatto nella nostra plurivittoriosa storia? Non dicono questo, i numeri?
Novembre 6th, 2008 alle 15:48
Ma se nel sorteggio eravamo in 4a fascia qualcosa vorrà dire o no…Siamo alle solite, sembra di sentire parlare di una squadra che ha in bacheca 20 scudetti, 5 coppe campioni, 5 intercontinentali e via dicendo…Poi fatemi capire se si supera il turno, credete di arrivare in finale ?…Per me l’importante è partecipare alla CL il prossimo anno,e anche quello dopo e via dicendo.Se la dobbiamo fare un anno si e due no, non acquisiremo mai l’esperienza (almeno che non la si compri con i giocatori, ma questo è un’altro discorso).Badiamo al campionato che mi sembra a me che si vada di morto a spizzichi e bocconi, la nostra dignitosa figura la stiamo facendo in europa…
Novembre 6th, 2008 alle 15:49
Io voglio Vargas in campo…questo qui nel suo ruolo è fortissimo…a Catania era davvero un grande. Tecnicamente non si discute dal punto di vista tattico magari qualcosa si può discutere..però l’allenatore dovrebbe metterlo nelle condizioni di far bene e invece nulla…
Mi rifiuto categoricamente di credere che sia un giocatore perso. Sto peruviano l’ho sempre seguito anche nei 2 anni precedenti a Catania ed era veramente fenomenale uno spettacolo vederlo giocare.
Davvero non mi spiego ciò che ho visto fino ad ora…anche se cmq io Vargas al Franchi in campionato l’ho visto giocare solo una volta alla prima di campionato…e non mi era dispiaciuto.
Novembre 6th, 2008 alle 15:56
Mentalità, ecco la prima cosa su cui lavorare, per questo occorre però giocare e quindi andare incontro inevitabilmente a queste delusioni. Certo è frustrante ma che ci possiamo fare, ci è andato quasi tutto storto, perso Ufo, mancata crescita di Pazzini, Montolivo e, secondo me, anche di Kuz (per quest’ultimo c’è anche un problemino di testa, certe uscite uno con un minimo di intelligenza se le risparmierebbe), la telenovela Mutu e chi più ne ha più ne metta. Consoliamoci con Gilardino, forse l’unico autentico campione che abbiamo oltre a Frey e con Felipe, veramente stratosferico per grinta e determinazione. Sono tappe dolorose per noi tifosi ma necessarie per crescere, almeno stando alla situazione attuale. Allora rimbocchiamoci le maniche e forza Viola sempre. In ultimo un appello, che poi è sempre lo stesso, ma che devo fare per vedere in campo Jovetic titolare per almeno due-tre partite di fila? E’ chiaro ormai che Prandelli non lo “vede” proprio, mentre il carissimo Mario Alberto ha sempre il tappeto rosso srotolato davanti, se Frey venisse squalificato per una partita lo vedremmo anche in porta!
Novembre 6th, 2008 alle 15:56
Lione e Bayern, due partite (forse tre) stregate. Non a caso sono stati punti buttati contro squadre dalla grande esperienza internazionale.
Forse dobbiamo pagare questo scotto, forse se non facevamo l’eserienza Uefa dello scorso anno avremmo preso delle peanti scoppole…
Io comunque vadano le ultime due partite mi reputo soddisfatto dell’atteggiamento e della partecipazione.
E’ ovvio che dobbiamo metterci in condizione di fare un campionato per acquisire il diritto di riprovarci il prossimo anno e fare meglio.
Certo che se giochiamo come a Siena la Champions il prossimo anno la vediamo solo alla televisione!!!
Novembre 6th, 2008 alle 16:02
Mi scuso se non sono riuscito a leggere 107 commenti e quindi forse ripeterò cose già scritte.
Insomma, alla fine il Trapattoni l’ha fatto Prandelli…
Mi sto chiedendo – con i dovuti rispetto ed ammirazione per il nostro tecnico – se non ci sia qualche problema con Jovetic (o con Corvino). Il ragazzo tiene un comportamento esemplare e maturo, ha più volte dimostrato di essere assai efficace anche in copertura e di avere resistenza e volontà di lavorare per la squadra. Amoroso ha fatto notare – in radiocronaca – quanto sarebbe stato utile in fase propositiva. A Siena è stato fatto entrare troppo tardi (e infatti Santana ieri era alle corde), spesso e volentieri viene tenuto in panchina se non in tribuna. Eppure il ruolo ricoperto ultimamente da Santana è il SUO ruolo privilegiato: centrale dietro le punte.
Non è con 10 minuti ogni tanto che il ragazzo potrà fare esperienza del campionato italiano ed entrare nei meccanismi della squadra.
Quanto a te David, sono rimasto davvero sconcertato dal tuo commento: dentro Almiron, dato che stiamo vincendo…
A parte il fatto che quando sei 1-0 NON stai vincendo, tantomeno contro un Bayern, il problema – all’atto della sostituzione di Santana – era chiudere la partita e non certo infoltire il centrocampo in funzione di contenimento. Oltretutto con un giocatore lento e incapace al cambio di passo.
Quanto a Gilardino, è e rimane uno straordinario finalizzatore, un vero uomo d’area. Al confronto certi altri presunti attaccanti risultano solo ridicoli e al limite del patetico. Ma qui a Firenze abbiamo un clan-Pazzini e non c’è che da prenderne atto. Del resto solo ultimamente lo stesso David Guetta ha cominciato a riconoscere i limiti, ormai definitivi, del pupillo.
Novembre 6th, 2008 alle 16:03
Eh si caro Zizzania io esalto la partita di Wembley la partita di Spalato la partita vinta 1-0 con il Bologna di Mazzone…Tanto alla fine quello che conta è il r i s u l t a t o e basta! Del bel gioco me ne sbatto!! Guarda Albertino Malesani che fine ha fatto lui e il suo 3-4-3….
Meditate
Novembre 6th, 2008 alle 16:08
Sconfortante veramente, tanti proclami e pochi risultati, quei 50 milioni con cui tutti si sono riempiti la bocca dovevano renderci competitivi sia in Campionato che in Champions, da notare invece che Prandelli la vuol far passare per una gita dove tutto quello ottenuto va benissimo, i risultati si vedono, la squadra come gli aversari attaccano si spaventa, si disunisce ed è incapace di reagire, addirittura per scusarli tira in ballo il pubblico, che ieri sera invece è stato ottimo, certo s’è visto di meglio, ma fino all’ 1-1 è stato strepitoso, dopo lo stadio s’è abbattuto, visto che come ci si aspettava la squadra non ha avuto la minima reazione (segno che lo spogliatoio non è messo bene).
Altra cosa ormai normale sono i gol che arrivano col contagocce, tante accuse per Santana che come toccava palla subito suscitava malumori quando ha fatto invece una gran partita, soprattutto tatticamente.
Almiron nelle prime partite mi piaceva molto, dava il massimo e giocando basso a volte impostava anche, ieri sera ha giocato praticamente dietro le punte, tanto valeva mettere Jovetic, che invece finirà per giocare poco e fuori ruolo.
Felipe Melo ha fatto una bella partita, e visti i problemi ad impostare mi ha fatto venire in mente una coppia di centrocampo Felipe Melo – Liverani che sarebbe stata eccezionale.
Come gioco comunque, fino al pareggio abbiamo giocato bene, se non chiudi la partita però, non devi prendere gol a pochi minuti dalla fine, se prendi il apreggio a pochi minuti dalla fine devi saper reagire.Se non reagisci e finisce 1-1 hai toppato.
Quanto era bella la prima Fiorentina di Prandelli, con una rosa ristretta, ma con giocatori umili che davano il massimo in campo, ora ci sono tanti giocatori ben pagati e che si dimostrano senza attibuti.
Serve una specie di miracolo per passare, però se dobbiamo giocare con questo atteggiamento meglio rinunciare;Ci sarebbe da prendere esempio da una certa squadra che non voglio nominare.
Novembre 6th, 2008 alle 16:16
x Johntorpy:
mi piace pochissimo scendere in un discorso “etnico”, come lo hai posto te, perché è facile metterla su altri piani o essere fraintesi.
Ma io non ti fraintendo di certo, e correggo (sottoscrivendo) il tiro: di certo non si affezionano troppo alla maglia i giocatori per così dire “slavi”, dell’Europa orientale. Nè Mutu, ma sopratutto tantomeno Kuzmanovic stanno dimostrando niente di nuovo. Vanno spediti altrove rapidamente.
Per chi critica aspramente Prandelli, pur sapendo che può sbagliare, sia sempre più chiara questa frase, scritta pochi post fa: “A Lione abbiamo pareggiato perché è entrato Santana. Ieri perché è uscito”.
Secondo voi è possibile tutto questo? Un giocatore solo (del calibro di Santana poi, non ho detto Roberto Baggio) faccia volgere la partita ad uno stravolgimento?
La risposta è SEMPLICEMENTE NO.
Lasciamo stare il mister, ha una colpa sola, ed ha il 10 di maglia questa colpa (e relativo spogliatoio spaccato).
x zizzania:
noi invece in 4 gare abbiamo fatto sempre un risultato diverso da quei 6 che hai citato giustamente te:
7°) giochi bene o giochi male, chiunque ci incontri fa i comodi suoi.
Non voglio vincere scudetti in serie.
Ma un girone d’andata come quello di Udinese e Napoli, poi magari un 3° posto finale (sentite come mi accontento di poco, come sono provinciaaaaaaaaaaaaaaaale) con il triplo dei brividi e delle sensazioni, riusciremo mai a vederlo? Chiedo la luna?
Novembre 6th, 2008 alle 16:20
X zizzania, alla fine possiamo trovarci d’accordo ma certo io apprezzo esclusivamente i punti 1 e 2 del tuo elenco.
Gli altri valgono solo per consolarsi. Riguardo i “numeri” io intendo solo ed esclusivamente quelli a fine partita, a fine campionato e a fine CL. Insomma, poco importa aver tirato in porta 30 volte contro i 2 dell’avversario se poi si perde. Meglio un tiro ed 1 goal e 3 punti in tasca. Vado al sodo lo so ma sono stufo dei complimenti di coloro che hanno vinto. Saluti
Novembre 6th, 2008 alle 16:22
P.S. Ho rivisto ora le immagini del gol… MA MONTOLIVO CHE C…O HA LEVATO A FARE LA GAMBINA?????
CHE NERVOSO MI FA’ VENIRE….
Novembre 6th, 2008 alle 16:23
off topic….si critica kuz quando ieri ha dato l’anima, ma che partite vedete, poi se vuole andare io dico alla ciuffi medaglina e via, anche se in prospettiva (e ora) è un grande centrocampista; se montolivo,che ieri è stato molto utile tatticamente, avesse la metà dei Cò+’ìò
Novembre 6th, 2008 alle 16:25
tanto per ricordarlo ai vari contestatori e disfattisti il 9 novembre 2003 giocavamo a terni con la ternana(e si perse)adesso abbiamo pareggiato sfortunatamente con il bayern munchen in cl.
in effetti qui si pole disquisire su di tutto:(anche se sono sempre + convinto che a certi livelli conta solamente l’episodio..guardate la juve due mercoledì fa era sull’orlo del precipizio con il real in casa strameritava di perdere e due gol clamorosi di del dopato gli hanno fatto svoltare la stagione.)
Cmq su ieri la gente ha detto di tutto
-su almiron da fucilare(e forse forse..tutti torti nn ce l’hanno..ma finchè gioca nella fiorentina)
-sulla squadra che fa arrabbiare perchè bisognerebbe avere + cattiveria(ma che vuol dire questo termine??a me pare che per fare la partita che abbiamo fatto i ns si sono fatti un mazzo tanto)
-ce l’avete con prandelli(oh cesare riperdonali nn sanno che dicono!) che ci mette almiron anzichè jovetic…ma allora chiaritevi gente…contestavate trapattoni e vari perchè quando si faceva un golletto si rintanavano dietro..e se poi subivano un gol li mettevate in croce..
questo mette almiron che nelle idee potrebbe fare il centrocampista + avanzato ed è una via di mezzo tra il ragazzino che è quasi punta e un puro incontrista come donadel)e voi subito a dire e l’aveo detto io…
-A PROPOSITO c’avete rotto il caxxo con zauri tutti dal primo postp della tribuna fino all’ultimo nascosto in fiesole e invece zauri ha giocato una signora partita
-pochi si ricordano che c’hanno fatto gol per colpa di un rimpallo ed è vero alla fine nn c’è stata reazione..ma perchè i giocatori erano abbattuti psicologicamente..forse l’unica cosa che nn ho capito è stata osvaldo che è sembrato un pesce for d’acqua
CMQ OH ALLA FINE E’DIMOSTRATO CHE NN SI COME…NN SI SA PERCHè..MA ALLA FINE I RISULTATI CON PRANDELLI.
Poi si rifa i conti come l’anno scorso a fine campionato..e vediamo chi per l’ennesima volta ha sparato solo mexxa senza capirci nulla!!!!
P.S. MA CHE SANTANA DUE MESI FA DOVEVA ESSERE LAPIDATO (con guetta e radioblu in testa al corteo) IN VIA DEI MILLE E ADESSO SECONDO TUTTI è DIVENTATO UOMO FONDAMENTALE???
lo so la coerenza nn è da tifosi però nemmeno le bischerate e la malafede lo sono!
bona
Novembre 6th, 2008 alle 16:25
off topic..si critica kuz quando ieri ha dato l’anima, ma che partite vedete, poi se vuole andare io dico alla ciuffi medaglina e via, anche se in prospettiva (e ora) è un grande centrocampista; se montolivo,che ieri è stato molto utile tatticamente, avesse la metà dei Cò+’ìò
Novembre 6th, 2008 alle 16:39
Abbiamo fallito più volte il raddoppio è vero, ma è mancata anche molta cattiveria in fase difensiva. Alla fine l’unico ammonito è stato montolivo per proteste.
Questa era una partita che a 10 minuti dalla fine a costo di farsi ammonire o addirittura farsi buttar fuori, bisognava fare qualche fallo tattico in più.
Nell’azione del pareggio, e anche in qualche altra azione finale, sono partiti dalla loro metà campo palla al piede e non si può permettere a un giocatore come ribery o ciunque altro di fare 40 metri senza nessuno che lo butta giù.
Ma impareremo la lezione, abbiamo fatto comunque una gran partita per 70 minuti.
Forza viola!
Novembre 6th, 2008 alle 16:43
Bravo Zizzania, analisi perfetta. Io a Wembley c’ero: la più grande gioia della vita da tifoso; ma anche una delle partite più indegne mai giocate da squadre italiane all’estero. Mancava solo che il Trap distribuisse gli elmetti e poi era la prima guerra mondiale… E già che ci siamo ricorderei anche che la squadra non venne a salutare i tifosi per ordine del Bati che in quel periodo, ma guarda che strano!, era massacrato dai tifosi viola (la mucca lo chiamavano, che Dio li perdoni…)nonchè da colui che tiene questo blog. Il giorno dopo peana su tutti i giornali per la prova meravigliosa degli eroici undici leoni e tifosi in estasi su radio ed internet… Come si vede da queste parti non cambia mai niente: contano solo quei due numeretti dopo i nomi delle 2 squadre. Se il nostro è più grande di quello dell’altra squadra siamo degli eroi altrimenti delle m…
Novembre 6th, 2008 alle 16:58
Non sono d’accordo con i detrattori dell’ultima ora, Frey non ha toccato un pallone per circa 70 minuti mentre noi, a parte il bellissimo gol di Mutu, abbiamo creato, nello stesso periodo, circa 5 palle nitide da gol. Sono invece d’accordo con chi sostiene che Almiron non faccia al caso della Fiorentina e purtroppo Prandelli, che gli anni scorsi azzeccava tutte le sostituzioni, quest’anno insiste troppo con quest’ultimo. Abbiamo anche una buone dose di sfortuna, se pensate che il passaggio di Ribery non era in quella direzione ma una sfortunata deviazione ha reso libero davanti a Frey, a pochissimi centimetri dal fuorigioco, il tedesco. Situazioni analoghe in tutte le partite disputate dalla Fiorentina non ricordo un rimpallo a nostro favore in area. Non sono nemmeno d’accordo su chi sostiene che il pari è giusto, ma non ricorda che le occasioni del Bayern sono venute tutte dopo il pareggio quando il morale dei viola era sotto i tacchi. Egregio sig. Guetta concordo in pieno con lei sulla sua analisi.
Novembre 6th, 2008 alle 17:01
Siamo solo poveri illusi, facciamo ridere e la ns dimensione è la coppa uefa. Abbiamo solo 3 campioni in squadra il resto sono solo mezzi giocatori o pippe sopravvalutate.
Guardate la Roma disastrosa in campionato ma grazie ad una rosa + completa della ns ha vinto a bordeaux e in casa con il chelsea 6 punti e deve giocare in casa con i francesi e andare in romania , proprio come noi , ma loro possono arrivare addirittura primi e noi ci sta che nn si vadi nemmeno in uefa…
Ci vogliono i campioni nn le signorine…
Novembre 6th, 2008 alle 17:18
faccio seguito al mio post di pochi minuti fa per precisare che concordo con quanto Zizzania ha scritto nel suo post 40.
Novembre 6th, 2008 alle 17:19
Oh berva, t’hai quasi ragione su tutto ma per favore e basta coi ricordarci della Ternana ecc. ecc. Ormai la purga è finita via !! Comunque io di Wembley ho un bellissimo ricordo e certo non mi intristisco per come giocammo. Cerchiamo di essere concreti..i complimenti e un pagano, non fanno notizia e non riempiono neppure gli almanacchi. Non voglio dire che la forma (il giocar bene) non sia importante ma il risultato lo è molto di più. Scusatemi ma non sono ipocrita e preferisco giocare male e vincere che l’inverso. Comunque mi raccomando Bervina, e basta con il passato nefasto. Guardiamo al futuro ed alle prossime partite da vincere e….sperare.
Novembre 6th, 2008 alle 17:26
Ma se il risultato conta così tanto per voi, ma perchè rompete i coglioni anche quando si vince?
Novembre 6th, 2008 alle 17:26
La bellissima prestazione di ieri sera ha
evidenziato a questo belissimo fiore che piano piano sta sbocciando la mancanza di un paio di difensori con le palle (il Corvo ne sono convinto provvederà) ma purtroppo
ha messo in evidenza che Dormolivo (Sua la colpa del goal secondo me) non è un campione
e non può aiutare questa squadra e che manca
un regista per intenderci uno che manda in goal tutta la squadra .
Novembre 6th, 2008 alle 17:37
X Ghebbe,
c’è differenza tra le arringhe lunghe dovute alla confusione e al non saper centrare i punti della disquisizione e le arringhe lunghe perchè si sa cosa dire e lo si vuole esporre in tutte le sue sfacettature. Le tue appartengono alla seconda cerchia.
Siamo amanti dello sport, del calcio ( io anche di tutti le altre discipline) personalmente mi piace dibattere di tattica fino alla noia ma, per fortuna, siamo e saremo sempre tifosi
Nessun amore, nemmeno quello più solido è forte come quello che nutriamo nei confronti della squadra per cui facciamo il tifo.
Nei tuoi interventi odierni, se ne esce il tifoso più che l’appassionato e, a parer mio esperto, ma parli come se fossi rassegnato, tradito e con un filo d’amarezza.
Son convinto durerà poco e che sia frutto del momento ma ti voglio, se riesco, confutare alcuni aspetti della tua disamina.
Intendiamoci, ulteriore “salto di qualità” significherebbe avere una squadra che lotta per lo scudetto, non dico vincerlo ma lotta per lo scudetto.
Ebbene, al momento non ve ne sono le condizioni, nè economiche, nè ambientali, nè tecniche, nè logistiche.
1.Economicamente, c’è troppa disparità con le grandi squadre, andarsi a svenare ci riporterebbe su percorsi ove, nostro malgrado, sian già passati con conseguenze nefaste. Certo, se rinunciamo ad operazioni come quella relativa alla vendita di Mutu, ci facciam del male da soli, ma pur con tutta la capacità aziendale e contabile della nostra dirigenza saremo sempre in posizione arretrata rispetto ad altre squadre.
2. L’ambiente non è ancora pronto anche se questo è il punto ove siamo messi meglio. Vi è però ancora la tendenza a non ragionare con i dogmi del calcio moderno.
Ti faccio un esempio: se i Della Valle costruissero uno stadio di proprietà avremmo dei notevoli vantaggi negli anni a venire ma per un paio di stagioni la squadra non sarebbe rinforzabile nella campagna trasferimenti, considerato che bisgnerebbe finanziare la costruzione dello stadio.
L’Arsenal, per due anni, non è stato competitivo nelle more della costruzione dell’Emirates Stadium. A Firenze una cosa simile non sarebbe tollerata.
3. Tecnicamente mi rifaccio al mio intervento precedente con tutte le valutazioni sul fatto che un conto è avvicinare certi tragurdi ma prima di agguantarli ci vuole esperienza e mentalità che si fanno anche attraverso le delusioni.
4 Logisticamente la mancanza di un centro sportivo incide tantissimo, è inutile girarci intorno; l’organizzazione degli allenamenti, del recupero infortunati delle sedute tattiche sarà sempre penalizzata finchè non avremmo un luogo attrezzato ove far gravitare tutto il contesto relativo alla squadra.
In questo frangente tu ritieni la parabola non sia più ascendente. Ora in un’ascesa ad un ipotetico 100, è molto più semplice passare da 50 a 90 che da 90 a 100. Gli ultimi passi sono i più duri, e a volte prima di far due passi avanti se ne farà uno indietro ma non c’è altro modo. Dobbiamo scalare un monte con corde e picozza mentre altri hanno gli elicotteri per arrivarci.
Forse ciò che Ti manca e manca a quelli come te è un briciolo d’emozione che, allo stato delle cose, latita.
Due anni fa ci emozionavamo per aver vinto 5 partite di fila, oggi siamo qui a criticare la squadra (giustamente dopo Siena) che veniva da 4 successi consecutivi ed un pari con l’Inter.
E’ vero, ci mancano i successi con le grandi ma abbiamo quasi sempre vinto le partite da vincere, quelle che le precedenti Fiorentina fallivano nel 50% dei casi ed in una crescita programmata ritengo sia cosa molto più importante che un successo estemporaneo su Juve o Milan.
Abbiamo fatto tutti la bocca buona e forse ci siamo un po’ illusi d’esser più avanti di dove siamo ( tranne il sottoscritto che in estate avanzava dubbi sulla campagna acquisti ma per fortuna tu mi rassicuravi) ma, in questa stagione, sarà molto più semplice per Genoa Napoli ed Udinese attaccare la ns posizione che per noi cercare di migliorare la precedente.
Il progetto Viola, che tanto mi piace e ci piace, non prevede sbalzi umorali nè creativi, non siamo più nell’era Cecchi Gori.
A Gennaio non arriverà Edmundo nè Kanchelskis, magari arriverà qualche giovane in comproprietà e tra i giovani presi daranno i loro frutti il 30% di quelli acquistati mentre altri se ne andranno senza lasciar traccia (vedi Cacia)
Abbiamo sposato questo progetto, piaccia o no, non ci sono alternative…capisco che un po’ di pathos lo vorreste ma se siam lì lo dobbiamo anche al fatto che la ns è una squadra con un Mister che la vuole ordinata, discilinata; Raramente giocheremo sui ritmi del Genoa o della Lazio dele prime giornate, ma raramente perderemo a Catania o con il Lecce…
Animo, che il Bayern a Lione non perde… ne sono sicuro…pensiamo a battere il Lione che non sarà facile e vedrai che l’emozione ti torna eccome…
Novembre 6th, 2008 alle 17:53
Zizzania, a me non la canti perchè io son come Roberto…se un vinco un mi diverto.
Novembre 6th, 2008 alle 18:00
Caro David,è vero la Fiorentina ha giocato in maniera splendida per 60 minuti, ma le partite ne durano 90 e se non impari a difendere il risultato vai poco lontano.
Questa squadra è straordinaria finchè ha fiato ed energie per tenere un ritmo altissimo,ma appena lo cala, si sgonfia e non è più in grade di gestire la partita giocando sotto ritmo.
Quest’anno la Fiorentina ha rovinato moltisime partite nella seconda metà del secondo tempo facendosi spesso rimontare e prendendo goal assurdi come ierisera ed a Siena ( per non parlare della partita di Lione, che alla fine sarà quella che ci costerà la qualificazione!!!).
Credo che a questa squadra ed al suo allenatore occorra un po’ più di modestia e praticità , e non vergognarsi a fare melina o buttare la palla in tribuna quando c’è da difendere il risultato !!
Novembre 6th, 2008 alle 18:02
x berva:
ecco, ieri ero anche a Terni. 3-2 per loro con Jimenez sugli scudi, segnò il provvisorio 1-2 il nostro Manfredini nero (avevamo anche quello bianco) con una serpentina e una conclusione da urlo: sarebbe stato il suo unico acuto stagionale. Giocavamo malissimo, in panchina il maledetto Cavasin.
Ma tutto questo c’entra poco con ieri sera. Io non pretendo troppo. Io vorrei una squadra diversa, ripeto. Non penso di chiedere la luna.
x Alessio R.:
condivido quel che scrivi all’ennesima potenza. E’ difficilissimo salire da 90 a 100. Ma queste 4 partite secondo me si potevano giocare diversamente. E a prescindere da questo sicuramente non siamo fuori ancora, le nostre possibilità ce le abbiamo. Ma sarmeo in grado di vincere queste 2 gare importanti?
Sì, hai detto bene. Mi stanno mancando le emozioni. In settimane come queste, dove lavorare oltre che complicato, è impossibile e soprattutto complicato trovare concentrazione, dove i soldi sono sempre meno e i problemi abbondano, la Fiorentina sarebbe una bella valvola di sfogo.
La Fiorentina di 3 anni fa, arrembante e spumeggiante, quanto meno.
Quella di adesso sinceramente non mi fa esaltare mai. Sono settimane, mesi, che aspetto un gol importante.
E invece si moltiplicano gli atteggiamenti dementi (le smorfie del rumeno, le interviste del serbo-svizzero, i giramenti di Osvaldo che metà volte se ne va prima della fine delle partite…), e si centellinano i gol veramente importanti…
Secondo me la campagna acquisti è stata ottima, feci bene a rincuorarti a suo tempo.
Ma una cosa manca: il carisma. Al di là dei giocatori che erano, perdere Liverani, Ujfalusi e Vieri tutti insieme ci ha SCONQUASSATO. Come lo rimpiango, Bobo Vieri (e non ho detto Diego Armando Maradona).
Ciao Alessio, è un piacere dialogare con te.
Novembre 6th, 2008 alle 18:06
Comunque sia in questo blog qualcuno farebbe bene a calmarsi e soprattutto a non usare certi termini ed atteggiamenti poco educati.
Si esprima pure la propria opinione ma usando sempre il rispetto per quelle altrui.
Novembre 6th, 2008 alle 18:29
A metà campo si giocava con uno in meno!Chi critica Santana(sbagliando),chi Kuz(sbagliando),ma Montolivo?non vi sembra senza personalita?
Novembre 6th, 2008 alle 18:29
caro goderiger si vede che la purga nn è finita perchè ogni volta che le cose nn girano a mille tutti si lamentano.credo invece che sarebbe bene che tutti si rammentino(con un bel sano bagno d’umiltà)da dove veniamo e cosa siamo.Siamo una realtà che è alla circa decima partita in cempion lig…questo vuol dire goderiger che noi wembley e ci si segna nel calendario(così come l’aver giocato ieri al franchi contro i bayern)mentre questi crucchi l’anno prossimo e ‘un sanno nemmeno chi l’è la fiorentina da quante n’hanno giohate di partite importanti(stesso dicasi pe i lione!).
Sono pienamente d’accordo con alessio anche se è vagamente prolisso e zizzania..da noi la gente nn ha pazienza e nn gli va mai bene un emerito caxxo..
tanto per dinne una si dice “bah montolivo e compagni e son dei bischeri
i bayerneee ieri e unnera nulla..c’era solo ribery”
si ribery e basta???a parte che ribery l’è tra i migliori giocatori del mondo ma poi lucio l’è un nazionale così come ze roberto come oddo come borowski come de michelis come schwainstaiger come podolski come klose come van bommel e scusate se ho scordato qualcun altro..
p.s nessuno s’è ancora fustigato per le offese su santana??
p.s.II ma quelli che hanno offeso gilardino dove sono???no ditemelo che gli chiamo la neuro di volata..
ribonaaaa
Novembre 6th, 2008 alle 18:42
Ragazzi ma perchè non si parla di come mai non si segna invece di parlare di motivazioni?
Novembre 6th, 2008 alle 18:57
è l’ora che montolivo stia un poino in panchina e che almiron torni da dove è venuto.
ma provare a mettere vargas al posto di montolivo no?
per ieri sera pace che devo dì però voglio vede la fiorentina di ieri giocare così anche in campi come siena ecc.
per i giocatori non varrà niente ma per noi vincere i derby conta e conta eccome, perchè se non si inizia dal campionato a trottare il prossimo anno si va a rivede la fiorentina su superpippa channel.
la musi’ina la voglio risenti anche il prossimo anno
Novembre 6th, 2008 alle 19:02
Ciao a tutti. Ho appena letto su Viola news un delirante articolo firmato da Andrea Monti circa l’astinenza da gol da parte di Gilardino nelle partite importanti… ma dico io ma qui si rasenta veramente l’assurdo..una cosa illeggibile…vorrei sapere cosa ne pensate? Ma si puo’ criticare Gilardino? Poi vorrei sapere un po’ da gli esperti conoscitori di calcio di questo blog come e’ questo Miguel Veloso che dice stiamo seguendo con particolare attenzione.
Novembre 6th, 2008 alle 19:29
Chi sono stati quei dementi a fischiare Gilardino?
Novembre 6th, 2008 alle 19:49
Caro Ghebbe,
noto che da un po’ di tempo a questa parte hai mollato l’osso-Frey ed ora addenti Mutu. Posso concordare con te che l’affaire-Mutu dell’estate sia stato gestito malissimo (dal giocatore e dalla società), che possa aver lasciato strascichi nello spogliatoio, che forse si poteva capitalizzare con tanti soldi e che non è un gran contropiedista. Ma ti faccio anche un’altra domanda: hai in squadra uno come lui che ha retto l’attacco tutto l’anno scorso e che quest’anno ha segnato in contropiede con il Palermo ed in casa con il Bayern, come fai a venderlo ? Mi spiego: sei sicuro di trovare un sostituto già pronto a dare il suo rendimento ( ti ricordo le carratteristiche necessarie: dribling sull’uomo, reggere il pallone venti o trenta metri sulla fascia, tiro, colpo di testa, qualche punizione, intuito sotto porta)? Sei sicuro di trovarne un altro capace di giocare con Gilardino come gioca lui ? Quanto lo paghi come ingaggio e tessera ? Ci viene a Firenze ? O speri in un’altra corvinata alla rovescia stile Osvaldo ? Facciamo un esempio concreto: secondo te, quanti in Italia avrebbero segnato il gol di ieri sera con il Bayern ? Ti suggerisco qualche nome: Ibra, Gilardino, forse Kaka, forse Amauri o Tresseghe ne su’ cenci ma quelli avvicinabili ? E all’estero ? Dai, non andare per partito preso ed auguriamoci che Mutu-Gilardino rimangano con noi. E’ meglio.
Novembre 6th, 2008 alle 19:52
L’altro giorno sono stato molto duro dopo Siena, oggi no perche’ la mentalita’ era totalmente diversa e la prestazione e’ stata confortante. Cerchiamo di imparare piu’ lezioni possibili da questa Champions e di godercela come dice Prandelli finche’ dura (almeno altre due gare). Il nostro obbiettivo di questo anno e’ quella di trovare continuita’ di risultati in campionato, poi vediamo quanto si riesce a migliorare rispetto allo scorso anno. E’ bene che tutti si prendanno le proprie responsabilita’ e che Prandelli metta piu’ giocatori possibili in condizione di divertirsi: perche’ dobbiamo migliorare rispetto allo scorso anno. Problemi in zona goal? Quando non si hanno idee proprie meglio copiare dalle squadre che i gol li sanno fare … poi a gennaio, una volta che si hanno idee migliori in testa, ci si comporta di conseguenza nel mercato. Non mi piace vedere giocatori marcire in panchina in eterno.
Novembre 6th, 2008 alle 20:11
Eppure i Guetta vi mette anche “la mia voce in viola” ricordi di annate dove arrivare alla coppa uefa era un miracolo…ora vedo gente che critica tutto dal gioco ai cambi al pubblico alla personalità al fatto che non passeremo il turno in coppa campioni e quel 22enne è una signorina in mezzo al campo e quel 23enne andrà via alla scdenza del contratto e quello straniero lì non s’impegna abbastanza e c’è anche qualcuno che rimpiange liverani…mah??? io casco dalle nuvole…per me la squadra sta dando il massimo e gioca pure un grande calcio poche in italia giocano bene come l’attuale fiorentina.
Novembre 6th, 2008 alle 20:21
David rispondimi:
perche’ come trequartista al posto di Santana (che avrebbe dovuto riposare a siena) e’ stato preferito Almiron a Jovetic?
Secondo me qualcuno ha paura di vedere Jo-Jo cosa e’ capace di fare nel suo ruolo vero!!!
Chi e’ che deve fare esperienza in chanpions i giocatori o il tecnico?
Novembre 6th, 2008 alle 20:22
bene montolivo via mi sembra di tornare ai tempi delle critiche a rui costa….
formazione senza paura traprandelli
frey
comotto
dainellio
gamberini
vargas
melo
montolivo
kuzmanovic
jovetic mutu gilardino
Novembre 6th, 2008 alle 20:24
FIRENZE INIZIA A CRESCERE A PARTIRE DALLA POLITICA!! GRANDE PRESTAZIONE GRANDE I RAGAZZI E CESARE!! FORZA VIOLA!!
Novembre 6th, 2008 alle 20:32
per
antimontolivo:
vadi…
Novembre 6th, 2008 alle 20:39
Montolivo è un giocatore ridicolo, buono solo a sistemarsi i capelli. So gia qual’è la tua idea David, ma non posso condividerla, nella maniera più assoluta. Rimani un grande.
Novembre 6th, 2008 alle 21:56
x Bastian contrario:
il tuo discorso è molto logico e intelligente. Lo condivido in parte.
Intanto vorrei chiarire: NON SONO UN POVERO MENTECATTO.
Frey lo scorso anno nel girone di ritorno HA FATTO PASSARE DI TUTTO. BASTAVA TIRARE, soprattutto nelle ultime gare.
Io dico solo quel che vedo.
Poi, posso anche sbagliare, ma è un mio pensiero.
E Mutu lo contesto da più di un anno.
E lo contesto anche a ragione veduta, e se il discorso Frey era opinabile, il discorso Mutu è molto meno opinabile.
Ma cosa vuoi che me ne fotta a me del gol al volo di ieri sera, quando me ne ha sbagliati 2 a porta vuota tra andata e ritorno? Ma cosa me ne frega a me se poi dopo un grande gol segnato, poi mi sparisci??
Mi devo ripetere: qualche mese fa, un Bojinov qualsiasi che faceva confusione veniva prima messo a tecere da qualche senatore, e se poi non taceva veniva prima multato e poi mandato via.
A questo invece gli abbiamo rialzato l’ingaggio.
ALLORA NON E’ VERO CHE SIAMO TUTTI UGUALI IN SQUADRA. E’ COSI’ CHE SI ROMPE UN GIOCATTOLO, PRANDELLI LO SA E IN QUESTI MOMENTI NON E’ PIU’ LUCIDO COME UNA VOLTA PERCHE’ SI SENTE COLPEVOLE PER LA SITUAZIONE CHE SI STA CREANDO.
Dovrà fare un grandissimo lavoro, come è abituato a fare, ma più psicologico che altro.
Se Mutu si rompe ogni 2 partite, e quando gioca non è al top, noi non arriviamo quarti.
Novembre 6th, 2008 alle 22:24
Prandelli ha dimostrato di saper far giocare bene le squadre che allena, adesso deve dimostrare di sapere anche vincere.
Ha dimostrato anche di saper far crescere i ragazzi che ha in formazione, ma ora deve farli diventare vincenti.
In una partita dominata, la mossa di togliere Santana, che gioca nel ruolo di Jovetic, per mettere Almiron, ha fatto capire ai ragazzini che l’allenatore aveva paura di vincere (o di perdere), il baricentro è arretrato e la frittata è stata fatta.
L’anno scorso in UEFA abbiamo fatto lo stesso, siamo arrivati lì quasi a sfiorare l’impresa senza però riuscire a vincere nulla.
Quindi diciamo pure che Prandelli è un grande allenatore, ma aspettiamo che diventi vincente, senza prendere cantonate tipo Vargas-Pasqual o Santana-Almiron.
Forza viola
Novembre 6th, 2008 alle 23:11
Fate ridere.
Ma che scrivete chilometri di post,e trapattoni qui, e santana,e il rumeno…
POCHE STORIE: NON SI SA,O SI E’ TROPPO FARFALLONI,NEL FAR GOL.
E SICCOME DIO MI FURMINI SE NON E’ VERO MA IL PALLOTTOLIERE AUMENTA SOLO SE LA PALLA SUPERA QUELLA CAXXO DI LINEA,IO IL BEL GIOCO,I 60 MINUTI DI DOMINAZIONE,IL PROBLEMA ALMIRON-SANTANA,ME LI METTO NEL COSIDETTO.
VOGLIO TROVARE UNO DI VOI CHE MI RISPONDE,UNO.
PRENDI LA PARTITA DI IERI.QUANTE PALLE GOL HAI CREATO,NITIDE DA DIRE NON SI SBAGLIA!ALMENO UN PAIO OLTRE IL GOL.
3-0
CALO DELLA SQUADRA,STANCHEZZA,E TUTTO QUELLO CON CUI AVETE FARCITO I VOSTRI POST.
3-1
90′ FISCHIO DELL’ARBITRO 3 PUNTI.
ORA DIMMI,CHIUNQUE TU SIA CHE MI RISPONDERAI A QUESTO RAZIONALE E LOGICO DELIRIO,A QUESTO PUNTO,TI SARESTI INCAVOLATO DI ALMIRON INESISTENTE E DEL GOL PRESO DI RIMPALLO?
NO.
PERCHE’ SE LA INFILI DENTRO 3 VOLTE,TE NE FREGHI DI CHI GIOCA O CHI ENTRA E FA SCHIFO,O DI CHI LEVA IL PIEDINO.
COMINCIATE AD ANALIZZARE IL VERO PROBLEMA.
Novembre 6th, 2008 alle 23:12
Io non capisco come mai, se si giuoca a rombo, non faccia giocare il ragazzino dietro le punte!
Poi oggi ho sentito dire da un giornalista che secondo Prandelli il ragazzino può giocare solo al posto del rumeno,
ma secondo me deve stare dietro le punte e spaziare dove vuole.
Io sono tifosissimo e mi dispiace vedere che la Viola non è da grandi competizioni; in queste 3 partite, sempre secondo me, lo abbiamo dimostrato. Abbiamo dei buoni giocatori ma no non campioni come si vuole credere. I soli CAMPIONI che abbiamo (secondo me) sono il portiere, Gilardino, Melo ed il ragazzino il resto è gente normali.
Quindi se non facciamo nemmeno la coppa UEFA e pensiamo solo al campionato è meglio.
Novembre 6th, 2008 alle 23:27
David, scrivo a distanza di 24 ore perchè ho imparato che a caldo si dicono a volte cose sbagliate. Ora so di aver visto una bella Fiorentina per 60 minuti, di aver capito subito alla sostituzione di Santana che Almiron era la scelta sbagliata ma di non aver smesso un minuto di sostenere la squadra. Purtroppo , come già detto, il tifo è da un po’ di tempo spento e disamorato e non so spiegarmi perchè. Io ho affrontato questa Champions con lo spirito di chi sa di non poter pretendere molto , quindi mi accontento di fare esperienza…per questa volta ; magari vediamo di centrare il terzo posto ed andare a giocarci una UEFA più a nostra portata, poi il prossimo anno vedremo. Certo che ieri sera sono rimasta olto male perchè per un’ora ci avevo creduto. Ora forza ragazzi, avanti con l’Atalanta e vinciamole tutte per esorcizzare il dolore e, per favore, basta con gli infiortuni diplomatici perchè la squadra ha bisogno di tutti. Un abbraccio viola
Lucia
Novembre 7th, 2008 alle 00:30
A mio parere questo e’cosa non va’ :
– Squadra da ricostruire psicologicamente: mancano stimoli,giocatori appagati dal risultato dell’anno scorso( 4th posto ? Mah.).
– rosa non completa e campagna acquisti non adatta a competere in Champions ( Corvino re del mercato ? Mah).
– societa’ assente e non capace di gestire alcuni giocatori e situazioni correlate ( vedi caso Mutu ). Assente anche nel difendere giocatori o nel farsi sentire con la stampa ( vedi caso Vargas).
– Firenze realta’ troppo piccola e disorganizzata per far si che la Fiorentina diventi una grande ( vedi caso nuovo stadio e altre problemi d’infrastrutture che la citta’ non ha e probabilmente mai avra’).
Novembre 7th, 2008 alle 00:52
La differenza è che la Roma anche quando è sconquassata magari perde dalla piccola, ma poi rifila tre pere al Chelsea, la Juve manda a casa il Real, mentre noi aspettiamo sempre la vittoria al momento giusto che non arriva mai! Appena troviamo una squadra di blasone non si va oltre il pari!
Il 2-3 di Torino è l’eccezione che conferma la regola.
Possibile giocare bene e fare sempre in modo che la palla non entri????
Non è mica facile!
Novembre 7th, 2008 alle 02:45
Secondo me , caro Conte , il trucco sta invece
proprio nel far abbassare la difesa di qualche
metro compattandosi , per creare spazi per il
contropiede . Si gioca SEMPRE con la difesa
alta e si sprecano vantaggi importanti (Lione
e Bayern) scioccamente . Il contropiede non
è nel DNA di Prandelli ma tutti si può migliorare… Con questa tattica l’Udinese
di Marino fa ottime cose , l’Italia ha vinto
qualche mondiale e forse noi avremmo anche
qualche giocatore per sfruttare gli spazi ( l’asse Felipe-Mutu-Gilardino non è poi così male…)
Violalè
Novembre 7th, 2008 alle 07:18
Berva, sono completamente d’accordo con tutto ciò che dici e provo pena per coloro che hanno detto e scritto che nel Bayern c’è solo Ribery. Comunque spero tu abbia capito che la mia era una semplice battuta. Saluti
Novembre 7th, 2008 alle 12:28
Caro Ghebbe,
non ho mai detto né mai mi sono sognato di pensare che sei mentecatto. Mi sembra soltanto che ragioni per partito preso: come tu faccia a dire che l’anno scorso con Frey bastava tirare francamente non lo so. Forse Frey aveva alcune lacune (te ti lamentavi delle uscite e dei palloni nell’area piccola) che forse quest’anno ha limato ma un portiere che basta tirare si chiama Dida e non Frey. Comunque, su Mutu hai fatto lamentele generiche (rapporto con i compagni: effettivamente si vedono gesti strani in campo fra lui e gli altri; tenuta fisica: quest’anno è partito un po’ maluccio, in effetti) ma poi non mi hai risposto nello specifico. Ti lamenti poi che se Mutu sta fuori per problemi fisici non si arriva nemmeno quarti ma allora ti contraddici …
Novembre 7th, 2008 alle 13:02
zero ha scritto:
Novembre 7th, 2008 alle 2:45 am
Secondo me , caro Conte , il trucco sta invece
proprio nel far abbassare la difesa di qualche
metro compattandosi , per creare spazi per il
contropiede . Si gioca SEMPRE con la difesa
alta e si sprecano vantaggi importanti (Lione
e Bayern) scioccamente . Il contropiede non
è nel DNA di Prandelli ma tutti si può migliorare… Con questa tattica l’Udinese
di Marino fa ottime cose , l’Italia ha vinto
qualche mondiale e forse noi avremmo anche
qualche giocatore per sfruttare gli spazi ( l’asse Felipe-Mutu-Gilardino non è poi così male…)
Violalè
Solo che noi non abbiamo contropiedisti. L’unico poteva essere Papa Waigo, ma non è nella lista Champion e non sappiamo più dov’è.
Novembre 7th, 2008 alle 15:09
Nnon mi contraddico, semmai mi sono espresso poco bene.
Chiarisco: so che Mutu è un grande giocatore. Ci sono ancora tracce di questo grande giocatore, come la partita intera di Palermo o il gol di mercoledì.
Il problema è che queste tracce sono sempre più dispersive e casuali.
Nonostante questo, Mutu fa sempre paura e procura spazi, la sua assenza può pesare in questo senso.
Dal punto di vista del gioco sono felicissimo che si sia stirato. Prima di tutto può tornargli il ginocchio a posto, poi salta la nazionale e poi giocano altri, che sicuramente proveranno a ritagliarsi un posto importante in squadra.
Poi ti rispondo nello specifico: no, non ho in squadra uno come lui perché è difficile trovarne uno e comunque lo avrmemo trovato SOLO SE LO AVESSIMO VENDUTO; sono strasicuro di trovarne un altro che gioca con Gilardino come fa lui; il gol di ieri lo avrebbero fatto in pochi, così come in pochissimi avrebbero sbagliato quello di testa nella ripresa; l’ingaggio e il cartellino non è un mio problema. So per fonti certe che Mutu ha ottenuto il rialzo del contratto di soli € 100.000 ma al 5° e al 10° gol e alla 5° e 10° presenza otterrà ricchissimi bonus extra-stipendio. Quindi il ritocco se si vuole c’è eccome. Così come GIlardino avrà degli introiti da alcune campagne pubblicitarie dovute ai marchi del presidente…. Quello comunque non è affar mio.
Fidati stavolta tu: Mutu non è insostituibile soprattutto se, di grandi partite ne fa sempre meno, è costantemente irascibile, si rompe spessissimo, ha 30 anni.
Novembre 7th, 2008 alle 16:18
Un commento che mi sento di proporre alla discussione.
Le partite di calcio durano 90 minuti e giocarne bene solo 60 non serve amolto. Se può servire un paragone con la boxe: mi puoi danzare intorno e prendere a “pugnetti” per 99 round ma se al 100° di mando a terra con un diretto in piena faccia, ho vinto io!
Ergo, se si vuol vincere si deve giocare bene 90 minuti e quindi si possono vincere 30 partite per 1-0 con 30 gol di gilardino, se questo è il nostro modo di giocare.
Novembre 7th, 2008 alle 18:56
MA SIETE TUTTI IMPAZZITI, MA COSA DITE !!!
CRITICATE TUTTI MONTOLIVO, MUTU, FREY,ADDIRITTURA ANCHE IL MISTER!!!
MERCOLEDì ABBIAMO DISPUTATO UNA DELLE MIGLIORI PARTITE MAI VISTE AL FRANCHI DAI TEMPI DI HAMRIN, NE POTEVAMO FARE TRE A UNA DELLE QUATTRO PIU’ GRANDI SQUADRE DEL MONDO, NON CONTRO L’EMPOLI.
HO CAPITO PERCHE’ LA CURVA NON CANTA PIù,VOLETE DISTRUGGERE TUTTO QUELLO CHE ABBIAMO COSTRUITO IN TRE ANNI, VOLETE TORNARE A DISPUTARVI I TOZZI DI PANE CON LA REGGINA E IL SIENA.
SIAMO ABITUATI TROPPO BENE!!!!
VAI MISTER, VAI A VINCERE QUALCOSA ALLA JUVE, NOI NON CI MERITIAMO UN CAZZO NULLA!
Novembre 7th, 2008 alle 19:34
Domenica mi aspetterei Jovetic dietro 2 punte, ma probabilmente mi tocchera’ vedere in campo Santana con le stampelle e il pallone di rianimazione e con jovetic relegato in un angolino …
Ma a che ci servono 2 squadre di giocatori?
Il mio consiglio e’ far giocare Santana in porta e poi clonandolo terzino, stopper, centrocampista ,punta e poi un’altro in panchina!!!!!!!
Novembre 7th, 2008 alle 19:52
A parte le battute vorrei dire a Prandelli che e’ un grande allenatore e soprattutto un grande uomo e i risultati lo dimostrano.
Pero’ e’ anche un po’ “cocciuto” come tutti gli allenatori innamorati della tattica.
Per favore, almeno una volta e magari contro una squadra mediocre, fammi vedere 2 giocatori nel loro ruolo “naturale” ovvero Jovetic dietro le punte e Melo al posto di “Dormolivo” libero di sganciarsi in avanti!!!!
Novembre 8th, 2008 alle 20:31
bravo paolo, mi hai tolto le parole di bocca.
fermo restando che secondo me esiste un disegno divino che ci sta regalando la possibilità – se battiamo i francesi – di superare il turno a pari punti col lione lavando cosi l’onta del primo disonesto gol dei francesi all’andata; penso che se dimentichiamo il fatto che stiamo disputando la champions alla Pari con nomi blasonati del calcio mondiale, allora siamo tali e quali ai peggiori tifoso fanatici del resto d’italia.
io tifo viola per come gioca, non per i titoli che potrà portare in bacheca, sono orgoglioso di vedere i miei beniamini giocare con onestà, lealtà e vigore.