Non mi pare un furto
Inserito da admin il 11 Apr 2020 7:53 am. Categoria: Senza categoria.
Chi ha di più dovrebbe dare di più, o almeno entrate nell’ordine di idee di farlo.
Ottantamila euro loro di l’anno di reddito mi sembrano una cifra con cui si possa vivere più che bene, per questo non mi pre scandaloso fissare un contributo progressivo per chi prende più di quella cifra.
Oltretutto la proposta è limitata a due anni, non è per sempre, per questo non capisco la levata generale di scudi contro questa idea.
Temo che in molti non si siano ancora resi conto di cosa stiamo vivendo e di cosa ci aspetta.
Aprile 11th, 2020 alle 08:07
David buongiorno. Pienamente d’accordo con te. Ma mi piacerebbe che cominciassero a versare quei 1000 e passa che stanno seduti sugli scranni a 20000 euro al mese e che non prendono stipendi o pensioni o pensioni di reversibilità ma vitalizi. Senza contare gli accessori gratuiti o semi gratuiti tipo viaggi, spese sanitarie, pranzi, rimborsi carburante eccetera che noi comuni mortali vediamo col binocolo. La beneficenza si fa di nascosto ma a tutt’oggi non mi sembra che qualcuno di questi signori, che non stanno sugli scranni ma comodamente seduti a casa loro, abbia elargito qualcosa. Una mensilità moltiplicata per il loro numero corrisponde suppergiù a 20 milioni di euro. Tutto qui. Buona Pasqua
Aprile 11th, 2020 alle 08:13
In linea di principio un contributo di solidarietà, o se qualcuno la vuol chiamare patrimoniale, potrebbe essere una cosa fattibile e nemmeno particolarmente scandalosa, anche se mi pare che la soglia debba essere innalzata, perché se sei lavoratore autonomo e oggi non lavori più per e non sappiamo quanto la situazione si protrarrà, ci vuole poco per dimezzare il fatturato.
Tuttavia credo che oggi sia una mossa intempestiva, per tempi e modalità. Troppo presente ancora la situazione d’emergenza per presentare una proposta del genere.
Meglio aspettare dopo l’estate, capire gli effetti di questa bomba sul sistema economico che ancora non sono minimamente immaginabile. Un po’ di tatto psicologico non guasterebbe.
Un saluto, e un grande augurio di Buona Pasqua a te David, alla tua famiglia e a tutti gli amici del blog nella speranza che presto tutti noi possiamo vivere momenti migliori.
Lucky
Aprile 11th, 2020 alle 08:17
Non capisci la levata di scudi?
Te la spiego io, semplicemente perché sarebbe un misura fiscale totalmente inutile.
Non è che adesso devi redistribuire ricchezza, adesso ne devi creare tanta nuova. Magari battendo moneta, cosa che non puoi fare visto che decide la Lagarde.
Oppure abbassando la pressione fiscale, ma non te lo consente la Von Der Leyen.
Almeno se Conte ammettesse che non può spendere un euro (ed evitasse di fare quelle patetiche scene in TV) ci metteremmo l’animo in pace e sapremmo che siamo destinati all’estinzione come popolo e come Stato.
Aprile 11th, 2020 alle 09:06
In un paese normale sarebbe fatta bene una misura del genere in un momento di emergenza, ma in Italia no e ti spiego perché.
Non mi pare per nulla giusto prendere soldi da chi ha saputo guadagnarsi col sudore e l’ingegno per buttarli nel pubblico, dove c’è chi seli mangia e li spreca da troppo tempo ormai.
Risposta
Sono sacrifici minimi, mi pare
Aprile 11th, 2020 alle 09:43
Anche a me pare che sia qualcosa di sensato. Oltretutto sarei favorevole ad una patrimoniale “vera”: ma questo è un altro discorso. Altro ragionamento: non è che mi proibisco di fare qualcosa di decente, di positivo (anche in termini minimali), perché alcuni ignobili (non tutti, fortunatamente…) ne possono approfittare. Importante è che il mio piccolo sacrificio, insieme a quelli di altri, possa favorire più persone in difficoltà. Ciao.
Aprile 11th, 2020 alle 09:52
Mi trovo assolutamente in linea con pinob al n. 1 e purtroppo d’accordo (e dico purtroppo perché dice cose assolutamente sensate) anche con Alessandro B. al 3, anche se credo che i soliti non si estingueranno mai.
Dopodiché credo che sarebbe l’ora e parlo in particolare di Conte e di Salvini e Meloni, di ABBOZZARLA con quelle pagliacciate televisive su chi è più bellino o chi è più puro e più onesto e di pensare che a oggi c’è gente e parlo di chi ha lavorato onestamente per una vita, NON HA I SOLDI PER MANGIARE e delle loro diatribe del cazzo (concedimelo David) non gliene importa nulla!
Si sente gridare ormai da un mese “abbiamo approvato qui, abbiamo approvato là”, ma come direbbero i Righeira “no tengo dinero” e soprattutto, visto che siamo chiusi in casa da non sò quanto e il sole splende limpido e caldo nel cielo, tantomeno “vamos a la playa”, ovviamente eccezion fatta per chi è “migrato” nelle villozze al mare in tempi ormai noti.
Anche promettere che “o Eurobond, o facciamo da noi”, ti porta dritto alla legittima domanda: “con quali soldi facciamo da noi, che ci s’ha più debiti a livello di stato, che capelli in capo?”
Visto che siamo in tempi di Pasqua, mi si permetta questa ironia, mista anche a un minimo di speranza…
Speriamo una domenica di risorgere da questo incubo e al lunedì seguente di avere la forza di spostare l’enorme “macigno tombale” che ci tiene “sepolti” in casa in mezzo a pensieri e incertezze e poterci affacciare a una nuova rassicurante, meravigliosa LUCE SPLENDENTE.
Perciò, credenti o non credenti, auguro a tutti, in particolar modo a chi non ha potuto dare l’ultimo degno saluto ai propri Cari nel modo che meritavano:
BUONA PASQUA E TANTA SALUTE E SERENITA’… anche se tutto è molto difficile…
Marco Ciulli
Aprile 11th, 2020 alle 10:10
Purtroppo queste misure vengono sempre proposte da chi in vita sua non ha mai lavorato seriamente un giorno e si ritrova assiso sugli scranni del potere solo perche’ ha delirato negli anni precedenti.
Sono 70 anni che stiamo spiraleggiando verso il basso.
SFV
Aprile 11th, 2020 alle 10:20
Gent.mo David oggi hai toccato un tema importante e fondamentale nella vita di un Paese. Dove magari, incoscientemente, ci si divide tra destra e sinistra sul tradizionale tema del “benessere sociale”, dove: a) la destra (economica: il mercato di Adamo Smith come supremo regolatore) lo vuole raggiungere come massimo reddito utile di ogni individuo (ovviamente molto teorico ed utopistico) e b) la sinistra economica (marxismo) come obiettivo primario indipendente dal reddito guadagnato da ognuno, in termini di prestazioni dovute solo perchè il soggetto esiste e quindi lo Stato come supremo regolatore in luogo del mercato (utopistico anche questo). Chiaramente l’utopismo dei due estremi fa nascere una zona grigia più spostata verso destra o sinistra in base al regime prescelto. Ne viene fuori un ovvio diverso sistema di tassazione e di imposizione fiscale, ma anche di benessere economico generale.
Ciò premesso, voglio evidenziare che in questo caso specifico, dobbiamo uscire da questo schema, poiché non ci porta da nessuna parte e rischiamo tutti moltissimo. Dalla seconda fase in poi nulla sarà come prima, finchè il morbo non sarà completamente debellato. Ne deriverà una diversa risposta dei singoli settori economici. Al di là dell’accentuazione della normale moria delle imprese molto marginali (quelle che vivono sul bagnasciuga e più spostati sull’acqua che sulla sabbia), vi sarà un settore particolarmente colpito non sappiamo per quanto tempo: il settore turistico.
Prima ancora di decidere se siamo un’Europa unita e solidale, dobbiamo decidere se gli italiani siamo una famiglia unita e solidale. Caro Alessandro, tu stai ragionando in un’ottica normale e non di emergenza. Intanto, non è necessariamente vero che battendo moneta incrementi il reddito (teoria quantitativa della moneta) e comunque per avere effetto quello che tu dici dovresti essere un’economia chiusa (non aperta agli scambi internazionali) e gli effetti sarebbero comunque di brevissima durata.
Dobbiamo capire che questo è un “momento eccezionale e grave”, dove ne usciamo bene solo se ci comportiamo come una famiglia vera, dove tutti ci si stringe la cinghia se qualche membro della famiglia si trova in uno stato di bisogno. Non è la cultura cristiana della carità ma cultura sociale dei “pionieri americani” che dovevano combattere contro la natura, gli indiani e i banditi, in assenza di leggi, cosa li obbligava a combattere tutti (il famoso cerchio difensivo fatto con i carri) .
Magari in un post successivo mi permetterò di evidenziare le problematiche economico-finanziarie che da oggi, ma molto più da domani, andremo incontro e che richiederanno molti più sforzi di solidarietà (cura antibiotica) rispetto a la piccola dose di “tachipirina” oggi proposte.
Se vogliamo risolvere il problema dobbiamo abbandonare l’idea se siamo o andremo incontro ad una iper tassazione (se abbiamo una forte febbere facciamo ricorso al riposo forzato e agli antibiotici se ci vogliamo salvare), per uscire bene tutti, dobbiamo fare uno sforzo di solidarietà verso gli altri e verso noi stessi; qui non vale il detto latino “mors tua vita mea”, qui siamo tutti strettamente collegati ed interdipendenti, poiché la moria delle imprese, soprattutto quelle turistiche provocherà un forte indebolimento del gettito fiscale, che provocherà l’impossibilità dello Stato di mantenere l’attuale sistema di “benessere sociale” e si rischiano anche le pensioni.
Quindi, David hai ragione, spero questo non diventi un momento di grettezza collettiva, il problema, oggi, non è la pressione fiscale, ma salvare l’Italia e gli italiani. Ho una grandissima paura che non abbiamo gente all’altezza del compito. L’Europa ci nega i coronabonds e ci offre una soluzione intermedia, anziché da bravi statisti, impegnandosi a come sfruttare al massimo l’occasione intermedia che l?UE ci offre, già volano le sciabole partitiche alla ricerca di un miserevole voto in più. Questa è l’ora degli statisti e non dei cialtroni.
Un abbraccio a tutti.
Aprile 11th, 2020 alle 10:27
fiuuuuu!!!
la mi va di culo!!!
Ho un reddito lordo di 79.650 euro.
evvai!!!
Aprile 11th, 2020 alle 10:35
Da un partito come il pd, che ha, dalla nascita, sempre e solo eseguito i desiderata delle lobbies che hanno portato allo sfacelo, in Italia e nel mondo, la vita di decine di milioni di persone con l’affossamento dello stato sociale, dei diritti e delle conquiste del mondo del lavoro degli ultimi 100 anni, non può venire alcunché di buono e di saggio. La patrimoniale era un’idea ‘di destra’ anni fa, potrà anche essere una soluzione, un pannicello caldo, chissà.
Ma la crisi attuale David, è sistemica. E’ l’occasione per mettere mano radicalmente a come viviamo e come vivremo per molti anni a venire. Forse è anche stata enfatizzata e portata alle estreme conseguenze (la reclusione di centinaia di milioni persone) per favorire ‘lotte di potere’ a livelli per noi inimmaginabili, con i quali i singoli partiti c’entrano poco o nulla. Preghiamo, nel vero senso della parola. Buona Pasqua, in senso di rinascita e rigenerazione di ogni anima su questo pianeta che, almeno in questi giorni, si sta un pò purificando, e sempre Forza Viola.
Aprile 11th, 2020 alle 10:56
Un mondo travolto dalla pandemia. Nulla sarà come prima nella memoria collettiva. L’uomo, l’umanità, il singolo di fronte all’ignoto: la peste nell’era della globalizzazione.
Impreparati, superficiali, egoisti: l’atteggiamento di questo 2020 cambierà radicalmente l’atteggiamento dei singoli e delle convenzioni create. La prima vera guerra mondiale con un nemico che non puoi scansare. Non esiste la Svizzera o la bandiera bianca. Sei coinvolto anche nelle più remote comunità.
Ed esercitare la sicurezza della dialettica pre-pandemia non ha più senso se non nella testa di chi ci ha vissuto e prosperato. Mes, patrimoniali, pressioni fiscali non hanno la capacità di poter affrontare la crisi sociale che sarà lo strascico maligno di questa epidemia. Che colpirà senza risparmiare nessuno e che probabilmente riporterà il mondo indietro di decenni se non di secoli.
Forse, e io sono generalmente ottimista, potrà instillare nei cervelli della gente e “people had the power” che solo dando una dimensione universale alla sanità, al contenimento delle povertà alla propulsione e alla diffusione dei saperi condivisi e il rispetto del dono della natura riusciremo a costruire un modello di vita dignitoso e sicuro per tutti.
Altrimenti gli egoismi di parte e le derive populiste decreteranno tante piccole nicchie simili a canoe durante una tempesta.
Aprile 11th, 2020 alle 11:16
Non sono d’accordo, mi dispiace!
L’imposta una tantum non serve a nulla e comunque diventerebbe permanente (abbiamo già esempi delle accise sulla benzina e l’imposta di bollo sui depositi finanziari)
Aumentare le tasse sui redditi che potrebbero essere il volano della ripartenza lo trovo idiota, non per la cifra che si dovrebbe contribuire, ma per il segnale. Quanti cittadini e imprenditori potrebbero iniziare a pensare di trasferire le loro attività all’estero?
Aprile 11th, 2020 alle 11:46
Bisogna tassare il capitale improduttivo, quindi la rendita, non quello reimpiegato nelle attività produttive che serve anche a pagare gli stipendi ai dipendenti.
E bisogna anche fare pagare tasse congrue ai colossi multinazionali tipo Amazon, Google, Apple.
Un prelievo tipo Amato nel ’92 (mi sembra), farebbe solo arrabbiare tutti e non risolverebbe alla base il problema.
Invece andrebbe usato il momento per cambiare le cose in modo sistemico.
Nel frattempo, facendo un esempio pratico, se i dipendenti dei famosi bar in Piazza della Repubblica sono a casa perchè i bar sono chiusi per Decreto, si decreti che gli affitti ai proprietari degli immobili non siano dovuti per lo stesso periodo della chiusura degli esercizi. Sacrifici per tutti.
Aprile 11th, 2020 alle 11:53
Il discorso è semplice, io guadagno più di 80mila euro lordi, non mi lamento anche se tra tasse e contributi allo stato già ne ritorno 40, mi dici di dare un contributo ai bisognosi (anche se già lo faccio) e ti potrei anche dire di si se mi dici dove va: alla protezione civile, a qualche istituto di ricerca, alla associazione dei ristoratori fiorentini, alle famiglie di medici e infermieri deceduti per il covid (a proposito, grande iniziativa quella dei della valle, la migliore sentita finora).
Ma pensare che quei soldi magari vanno a persone, anche più ricche di me, che non hanno mai versato niente se non pochi euro allo stato e che usufriscono di tutti i servizi che pago io per loro, perdonami, ma non ci sto!
Dovrebbe esserci un patto sociale tra stato e cittadino, in italia questo patto è sempre stato debole per i tanti furbi che si fanno belli a spese degli altri….ed infatti siamo allo sfascio!!!
Aprile 11th, 2020 alle 11:59
Molte persone che hanno un reddito sup.a 80 mila euro calcolato con il 730 nello scorso anno ora magari hanno dovuto chiudere il negozio la fabbrica il ristorante e pagare i propri dipendenti senza aver preso ancora un euro dallo stato e te li vai a chiedere un’ulteriore tassa ? ma siamo fuori di testa ? e te lo dice uno che ha un reddito ben inferiore agli 80 mila euro
Aprile 11th, 2020 alle 12:23
Caro David. Il problema non si porrebbe se si trattasse di un paese normale e di un governo (a prescindere dai colori) composto da persone competenti.
Il prelievo invece si tramuterebbe nell’ennesima rubacchiata alla spalle dei cittadini per finanziare amici, amici di amici, nipoti parenti e affini…..faccio un esempio: la regione Lazio si è affidata ad un negozio di lampadine per importare milioni di mascherine dalla Cina, mascherine mai arrivate. 11 mln di euro buttati via. Io sono del settore e la cosa è di un assurdità unica. Quindi che vadano a mettere le mani nelle loro tasche.
Aprile 11th, 2020 alle 13:08
Chi percepisce un reddito da lavoro superiore a 80.000 euro paga già oltre il 40% di tasse e se deve usufruire di servizi scolastici, asili nido, servizi sanitari con l’ISEE al massimo vede il suo reddito ancora più tassato.
Siamo la categoria che più contribuisce a tenere in piedi Sanità Pensioni e Scuola mentre:
gli evasori per 100 miliardi l’anno che ci raccontano che evadono per sopravvivere e si lamentano se non hanno le giuste tutele e per i quali è sempre presente un condono dietro l’angolo o uno scudo al 5% per far rientrare soldi dai paradisi fiscali.
Chi vive di rendita e che paga il 20% di imposte su cedole e su affitti.
Chi ha trasferito le sedi delle società in Olanda, in Inghilterra e Irlanda con minori entrate per circa 20 miliardi l’anno.
Chi percepisce pensioni non di sussistenza molto superiori a quanto versato di contributi.
Per ultimi i politici la categoria su cui sono state fatte battaglie da parte del populismo pentastellato che si è dimenticato però dove è la voragine.
Di principio Davide sono d’accordo con te ma se rimane la sola misura di sacrificio senza che i privilegiati vengono toccati sono soldi buttati via che ci siamo guadagnati ogni giorno con duro lavoro che in questo Paese viene poco rispettato.
Aprile 11th, 2020 alle 13:28
Totalmente d accordo con Alessandro B.
La cosa non mi tocca perche 800000 euro chi l ha mai visti..
Ma è una cosa totalmente inutile
E oltretutto chi li ha guadagnati l anno scorso,
Se lavora in proprio non li riguadagnera’.
Servono misure strutturali,
Questa mi pare una grandissima cazzata
Populista che non risolve nulla,
Ma questi ormai non mi stupiscono piu.
Aprile 11th, 2020 alle 13:37
Ah e volevo aggiungere che non ci estingueremo
L Italia troverà il modo di andare avanti
Anche facendo accordi coi cinesi o i russi se necessario.
Bisogna dare un bello scossone
Altro che la patrimoniale!
Aprile 11th, 2020 alle 14:35
Scelto un argomento delicatissimo e pericoloso quasi come il corona virus.
Per me hai pisciato abbondantemente fuori dal vaso.
Nei tuoi panni mi allenerei a prendere la mira!
Mi aspetto , per quanto sei permaloso , che casserai il mio post.
Comunque Buona Pasqua a te e a tutti i tifosi Viola.
Io non mi impermalosisco perché delle mie convinzioni sono assoluto padrone e non ho mai ondeggiato in vita mia.
Aprile 11th, 2020 alle 14:43
Non si tassa un reddito, ma il guadagno. 80.000 euro per uno che vive solo con casa di proprietà ha un peso, chi ha famiglia con 3 figli e un paio di mutui è un altro.
Mike
Aprile 11th, 2020 alle 14:49
A parte il fatto che 80.000 euro all’anno in casa mia nonostante più stipendi non sono mai entrati non vedo perché parlare di una cosa che a precisa domanda fatta a Conte ha risposto che non è in programma.
Aprile 11th, 2020 alle 14:50
se si fosse in uno stato solidale come questa sinistra che di sinistra gli rimasto nemmeno il nome, avrebbe potuto varare un pacchetto che, oltre alla cassa integrazione x i privati e ai 600 euro (!) per gli autonomi prevedesse la cassaintegrazuone x gli statali e i pensionati. il surplus generato ridistribuito SUBITO per la sanità. il tutto non per anni. per il lockdown. Così eravamo tutti un po’ più poveri e uguali. Mi ricordo un libro che si intitolava Utopia… ho perso l’autore. Ah per inciso in Germania agli autonomi hanno mandato (l’agenzia delle entrate) una mail con richiesta stato attività e se chiusa Iban. una mia amica con attività legata agli spettacoli dopo TRE GIORNI ha ricevuto, a FONDO PERDUTO 14.500 euro. Per me il cognome Conte qualcosa significa!
Aprile 11th, 2020 alle 15:37
@Paolo_54
Non sono drastico come te, ma potrebbe andare bene anche al tua proposta. Il fatto che tutti si devono convincere e che se si vive un momento eccezionale, dal
Aprile 11th, 2020 alle 15:55
Continuo mi è scappato un invio involontario.
Se vive un periodo eccezionale, bisogna prendere misure eccezionali. Sia del brevissimo tempo, sia del medio e sia del lungo. Ho l’impressione da quello che leggo e sento, che non si è compreso che a seguito di questo fermo, di quelle che saranno le fase due e forse tre, ci sarà un arretramento del pil, un aumento della disoccupazione e soprattutto un incredibile fabbisogno finanziario dello Stato. L’incredibile fabbisogno, sarà pari a quello di due mesi fa, più tutti i costi legati ai recenti decreti, più i rimborsi dei titoli scadenti e degli interessi da pagare sul debito pubblico, in presenza di un periodo di sospensione dal pagamento dei tributi. Quindi, un pauroso aumento delle uscite dello Stato, una riduzione significativa delle entrate, genererà tra poco un serio problema di liquidità; in sintesi: dove trovare il denaro per far fronte agli impegni. Tutto questo proiettato in avanti non so per quanto tempo. Noi Italiani stiamo dibattendo se è giusto o non è giusto mettere una tassa sulle eccedenza degli ottantamila euro annui.
Ancora una volta il sistema informativo e formativo dei mass media italiani sta fallendo. Anzichè spiegare agli italiani quale è la vera situazione e la grande tragedia economico-finanziaria a cui si va incontro, ci fa sentire i comizi (nei telegiornali) di tizio o di caio.
Dove troverà lo Stato italiano i soldi necessari per far fronte ai suoi impegni se questi si sono moltiplicati e le entrate ridotte. Bene, qualcuno che è contrario ad un sacrificio collettivo me lo deve spiegare. Poichè noi rischiamo di peggiorare ulteriormente il nostro rating entrando nei titoli spazzatura. A quel punto nessuno dei grandi sottoscrittori internazionali ci sottoscrive nulla.
Il recente accordo europeo sarà pure una mezza schifezza, ma almeno ci permette di far fronte nell’immediato alle esigenze finanziarie dello Stato italiano.
In questo momento mi sento il fratello di Cassandra.
Grazie paolo_54 per aver aperto un minimo squarcio alla comprensione del momento che viviamo.
Un abbraccio a tutti e Buona Pasqua per domani.
Aprile 11th, 2020 alle 16:18
@1 pinob: se prendono dagli 80000 in su anche a loro tocca.ma forse è per questo che dicono di no!
Aprile 11th, 2020 alle 16:18
Sono d’accordo con quanto detto da molti di coloro che sono intervenuti. L’idea non e’ sbagliata: chi piu’ dave aiutare chi ha meno. Quello che e’ sbagliato e’ il momento scelto per questa iniziativa. Ora c’e’ da lavorare indefessamente ad altro e non e’ immaginabile dirottare risorse per calcolare aliquote, contributi e bonifici bancari. Oltretutto non si parla di una cifra totale che risolverebbe chissa’ quale problema. Certo, se i soldi cominciassero a scarseggiare si puo’ ripensare a qualcosa del genere ma con un approccio diverso. Prima cosa bisognerebbe dire con precisione per quale fine vengono raccolti i soldi. Seconda cosa non mi pare che utilizzare l’imponibile IRPEF come riferimento sia una scelta di equanimita’ perche’ in un paese con 120 miliardi di evasione fiscale questo parametro e’ un riferimento molto lacunoso. Non ho mai visto quando lavoravo ed ancor meno ora che sono in pensione cifre dagli 80.000 euro in su di retribuzione annua. Quello che immagino e’ che uno per avere un imponibile di tale portata si debba fare un discreto mazzo. Sul frutto del suo lavoro l’agenzia delle entrate gli porta via una cifra che parte dai 37.000 annui e, quindi, il suo contributo ai servizi dello Stato non mi sembra piccolo. Se si vuol rastrellare qualcosa si cominci dai redditi di capitale che non costano sudore e che ora pagano, se uno si rivolge ad un investitore professionale particolarmente imbranato, il 27%. Oppure sugli affitti anche questi non particolarmente rischiosi da riscuotere: se uno riesce a stipulare un contratto ad affitto concordato paga il 10% di cedolare secca. Quindi se c’e’ bisogno sono pronto anch’io a fare la mia parte ma a patto che quanto viene chiesto tengo conto della ricchezza reale di ognuno di noi.
Aprile 11th, 2020 alle 16:22
@9 semprepresente: …beato te!!
Aprile 11th, 2020 alle 16:29
in compenso una cosa non mi sta bene:che i vari ammortizzatori sociali siano previsti anche per chi lavora in nero.
già hanno tolto soldi alle tasse ,e forse se quelle tasse c’erano c’era anche qualche letto in più in ospedale. e magari accedono ai vari redditi di cittadinanza e quant’altro. però ovviamente sono stati curati lo stesso,ci mancherebbe.
però per esempio a chi gli è semplicemente scaduto il contratto e col cavolo che adesso ritrova lavoro,cosa gli succede?
Aprile 11th, 2020 alle 16:33
mau46,non essere esagerato,david ha espresso un’opinione che può trovare d’accordo molti. anche io da ignorante(e “povera”!) gli davo ragione,ma leggendo alcune risposte mi rendo conto che non è così semplice come pensavo. ma non per questo devi rivolgerti così a uno che dice il suo parere in modo pacato!
Aprile 11th, 2020 alle 16:48
“Chi ha di più dovrebbe dare di più”
Ecco, che comincino prima di tutti i parlamentari.
I vari Salvini, Meloni e “I’ Bomba”.
Sempre a criticare.
Se credono di far meglio di Conte, possono sempre andarci loro al suo posto.
Buona Pasqua a tutti/e!
Aprile 11th, 2020 alle 17:20
Linus, 800.000 euro no…nemmeno io😂
Aprile 11th, 2020 alle 17:42
Totalmente d’accordo con Alessandro B. post 3
Se invece di demagogia si facessero le cose che servono sarebbe meglio ma non si può perchè siamo in braghe di tela e in mano agli Stati amici che amici non sono mai stati.
Preciso che 80.000 euro l’anno non li ho mai visti
Aprile 11th, 2020 alle 17:54
Paolo 54; ma la storia della tua amica inizia con: “c’era una volta?…” incredibile la Germania, di cosa hai bisogno amica? Tieni 14500€ a babbo morto! mi pare improbabile, anche perché io ho letto di finanziamenti non di regali!
Per il resto, commenti da pisciarsi addosso dal ridere! Il più sensato, e lo condivido quasi per intero, mi pare di viola 1946, il quale si vede che ha sicuramente esperienza in economia (a prescindere dalle opinioni, le quali anche quelle degli esperti in questo campo sono spesso contrapposte) il resto sono dettati per lo più da tifo o simpatie politiche, senza una minima logica e tanto meno conoscenza della materia. Io non ho opinioni precise, ma vado a sensazioni, ci sono persone di cui mi fido di più, e altre di cui non mi fido per niente, questo parlando di coloro che ci rappresentano. Riguardo l’argomento del blog, sono d’accordo con David. In una situazione economica che verosimilmente per qualcuno diventerà drammatica, a prescindere da cosa riusciremo ad ottenere in Europa come concessioni, e da quel che potremo fare in proprio, non trovo affatto scandaloso che chi sta meglio debba in qualche modo contribuire, e questo senza parlare di cifre o modi che lascio agli esperti. Noi abbiamo di fronte la scalata dell’everest, ma se gli alpinisti non pensano a rifocillare gli sherpa, saranno costretti a loro volta a ritornare indietro
Aprile 11th, 2020 alle 18:01
Per Mfranz, pinob, Magico Alverman e altri vecchi liceali del LSDV: ero in 1A nell’autunno 1973 e ancora mi ricordo del volantino ciclostilato (parola che marca il periodo come poche altre) distribuito all’ingresso della scuola che se la prendeva con Don Mercantelli.
Lo slogan era:”Prete spia ti cacceremo via”.
Fu un buon inizio per il mio percorso di studi superiori, mi resi subito conto che sarebbero stati cinque anni formidabili.
Aprile 11th, 2020 alle 19:09
La cosa non mi tocca ma la trovo comunque assolutamente scandalosa.
Chi guadagna quelle cifre, paga anche le tasse per quelle cifre e non vedo perche dovrebbe pagarne fi piu
Per il,resto assolutamente d’accordo con Alessandro B
Il termine provvisorio poi mi fa assolutamente ridere nel ns paese
Vdz
Aprile 11th, 2020 alle 19:23
Con quel che ho pagato di inps inail Irpef tasi, imu , passi carrabili,abbonamenti per posteggi, bolli, cazzi e lazzi negli ultimi 40 anni a quest’ora avevo comprato due ville al Forte dei Marmi , le avevo affittate e ora campavo di rendita.
Per non parlare del mutuo per la casa alla figliola , partito a 1050 e in tre mesi schizzato a 1500 ai tempi di Silviuccio e Monti.
Anno scorso mi ha mandato la lettera arancione l”Inps, andro’ in pensione con 1400 euro lordi.
Ovvero un millino netto, piu’ o meno.
Un migrante portato dalle ong pigliera’ piu’ di me.
Tuttavia, ho la tessera di Cristiano , ho un piccolo crocifisso al collo e devo voltarmi verso i meno fortunati.
Proprio oggi guardando il Gesu’di Nazareth di Zeffirelli, nel tempio di Gerusalemme il Figlio del Padre diceva: non ammontate ricchezze in terra, ma nel regno dei Cieli.
“Un c’e’ pericolo vai!”
Se e’ per codesto son gia’ in Paradiso.
Se rinasco voglio fare come il calciatore inglese George Best.
Una volta disse :
“Ho guadagnato tantissimo, ma li ho spesi quasi tutti in belle donne e macchine sportive, il resto li ho sperperati”
Lui aveva capito tutto.
Io invece sono un coglione con la ditta chiusa dalle norme attuali, fornitori pagati e merce ferma sui pancali, e ringraziare il mio cane che da un mese mi sta tenendo vivo.
Mi porta due ore al giorno a rincorrere le papere sul Bisenzio e in giardino a tirargli la pallina da tennisse .
Ho fatto carriera vai.
Anzi, c’ho ripensato.
Se rinasco voglio fare il cane.
Buona Pasqua ragazzuoli,
state tutti bene, in salute e in amore con i vostri cari e con voi stessi.
Immondo
Aprile 11th, 2020 alle 19:40
La materia fiscale è estremamente complessa. Disegnare una imposta è una cosa difficile, perché è in primo luogo una scelta politica: a chi togli e a chi dai? E di decisori in giro se ne vedono pochi, tutti a nascondersi dietro comitati scientifici e tecnici a cui dare la responsabilità.
Poi ci sono una infinità di effetti collaterali e implicazioni da tenere presenti, tipo l’endemica, colossale evasione fiscale, che indirizza ogni tassa sempre su una porzione di contribuenti.
Detto questo, poi, pensare a una tassa adesso è come minimo intempestivo. Che ideona una patrimonialina da scucire dalle tasche del già tartassato ceto medio, che potrebbe racimolare un miliardo e 300 milioni: non ci compri manco un’aspirina per un malato in terapia intensiva come l’Italia.
Aprile 11th, 2020 alle 20:40
@34
O spett.le arch. Rambaldo Melandri, prima ti pisci addosso dal ridere a causa di tutti i commenti tranne uno e poi, diciamo a “mutanda bagnata”, tutto sommato scrivi le stesse cose che i più hanno scritto, usando solo parole diverse.
Forse sarebbe meglio, sempre ridendo s’intende, se prima facessi una capatina in bagno e ti liberassi e solo dopo iniziassi a leggere, magari rispettando il pensiero degli altri.
Rispettosi saluti prematurati.
Aprile 11th, 2020 alle 21:12
Tagliamo la testa al toro..
Il PD oggigiorno è come il covid 19
UN VIRUS!
E lo dico come social-democratico ed europeista convinto,essi non perdono occasione per perdere voti e credibilità,come,aime,Renzi del resto.
Tempi,modi e metodi sbagliati,come sempre ultimamente,ad iniziare dal loro segretario,amante dell’aperitivo ad minchiam.
Basta,non ne posso più,voglio Mario Draghi commissario plenipotenziario,non far votare gli italioti per minimo 10 anni,democrazia “illuminata” a partito unico,poi ne riparliamo..
C.te UdF
Aprile 11th, 2020 alle 23:34
questa è la dimostrazione che non cambierà nulla chi ha tanto vorrà sempre di più e litigherà per avere di più, l’europa fa schifo addirittura parlamenti che si chiudono da soli, 3,8 miliardi di persone chiuse in casa e quei fenomeni di renzi salvini e meloni che si ergono a difesa dei poveri ricchi. tanto chi ha poco a breve avrà ancora meno.comunque ricordate che questa è solo la prova generale.
Aprile 12th, 2020 alle 00:24
Partita la manovrina politica telefonata, Conte ha troppo consenso e va messo sulla graticola dai professori da entrambi i lati della politica a cui tira il c… che ci possa essere un vero tzunami. Suppongo che in manovre che sfiorano i 500 miliardi, trovare 900 milioni diventi determinante. Di sicuro lo è per far vedere che si tiene ai poveri, la vera nuova maggioranza del paese.
Aprile 12th, 2020 alle 01:24
Vendiamo il Colosseo ed il franchi.
Aprile 12th, 2020 alle 08:53
O Rambaldo, le supercazzole un son mai state i’ tu forte, lasciale fare ai Mascetti, tu ci fai più bella figura.
Poi tu parli di Everest, di sherpa, di alpinisti, te che l’escursione massima che t’ha fatto l’è stata sopra qualche coscia delle tu’ sorine e t’ha rimediato anche dimorti ceffoni, sai.
Torna con noi nella pellicola che l’è meglio: o un tu lo sai che son gli sherpa a dare da mangiare agli alpinisti e non viceversa, ma che esempio a bischero t’ha fatto?
Ritorna qua, professore mio, che m’è venuta in mente una certa idea su uno scherzetto…Ascolta, amico mio, che lo conosci ‘i Guetta, sì dai, ‘i’Guetta, quello che sta spesso intorno allo Stadio, qui’ ciondolone perditempo che pensa d’essere un giornalista e che quando s’incontra ai barre parla sempre di calcio, di partite, di scontri diretti.. Oh, hai visto che t’ha capito anche te, preciso, quello che parla sempre d’omini.
Allora, ascoltami bene Rambaldino mio…
Aprile 12th, 2020 alle 09:14
@37 immonda:perdonami ma intervengo perché nel solito anno anche io avevo già il mutuo per la casa di mio figlio,e a me non è successo,quella cifra spendevo e quella è rimasta. Me la spieghi per favore? Nel senso che non mi ricordo come andò!
Auguri a tutti!
Aprile 12th, 2020 alle 10:08
Supermercati presi di nuovo d’assalto nei giorni scorsi.
Code in uscita dalle città per il ponte di Pasqua… solo ieri 10.000 sanzionati.
Si parla già di riapertura di alcune attività lavorative.
Si paventa a breve la ripresa degli allenamenti per le squadre di serie A.
A breve l’economia ripartirà e già dal mese prossimo per il turismo si prevedono milioni di prenotazioni, soprattutto dagli USA, dove pare che le migliaia di morti giornaliere, siano dovute a ipocondria.
Tutto bene insomma… stiamo ufficialmente riemergendo dall’abisso immaginario dove eravamo sprofondati.
Oggi è sicuramente un giorno migliore.
L’Antigufo
Aprile 12th, 2020 alle 10:48
39 Oh Guido Necchi! Già ce l’ho con te perchè tu hai i Barre chiuso e un posso andare nemmeno all’aldebaran. Ma appena tu riapri e vengo a bussatti alle 5 invece che alle 6! Come fosse antani!
Aprile 12th, 2020 alle 11:56
A Monica.
Molto semplice.
Esistono due tipi di mutui, quelli a tasso fisso e quelli a tasso variabile.
Nel mio caso, come rata quello variabile era inizialmente assai piu’ risparmioso.
Ma quando scoppio’ la vicenda dello spread a oltre 500, il mutuo si impenno’ da paura, e gli ultimi due anni furono un bagno di sangue.
Misi in una cornicetta in camera la contabile dell’ultima rata .
In quegli anni a tanti la casa gli fu rimangiata dalle banche.
Ciao Monica
Immondo
Aprile 12th, 2020 alle 12:19
La situazione economica sociale è drammatica, non ho la più pallida idea di come il Governo possa promettere…la cosa importante da fare adesso è rimescolare le carte una volta per tutte, nel senso che se il governo elargisce per tutti , questi tutti dovranno dimostrare con cosa hanno vissuto fino ad ora, io che pago le tasse fino all’ultimo centesimo voglio essere tutelato a discapito di quello che le tasse non le ha mai pagate oppure eluse in gran parte, mi sono rotto le palle dei redditi di cittadinanza, delle pensioni false d’invalidità ecc ecc ecc ecc ecc , mi sono rotto le palle delle pensioni d’oro e degli sperperi milionari, mi sono rotto le palle di vedere i MIEI soldi finire nelle tasche di delinquenti, se necessario è giusto che vengono prese decisioni drastiche anche nei confronti dei nostri cari politici e di tutto quell’indotto osceno che ne fa seguito.
Non nego di essere molto preoccupato per me e la mia famiglia, come molti arrivo a fine mese sempre al limite, adesso il lavoro è un incognita, forse avrò la cassa integrazione ok ma con 2 figli e mutui sarà molto ma molto dura , sinceramente la posticipa dei pagamenti mi sembra una presa di culo, non solo allungo il tempo del mutuo ma sicuramente ci pagherò pure gli interessi, mi scuso sto parlando da ignorante in materia probabilmente mi sto solo sfogando.
Buona pasqua a tutti
Aprile 12th, 2020 alle 13:33
Una riunione di condominio.
A me, ne son bastate due barra tre per farmele venire a noia, molto a noia. Ma quando non si fanno il problema aumenta, l’albero da tagliare spacca le tubature delle fogne, il muro a retta invece di due metri, ne va buttato giù dieci.
Il primo che prende la parola è sempre il fesso, l’immobile dalla soluzione facile, ma in fin dei conti tutti son propensi al suo ed è giusto così: è sano… perché siamo tu-tti nello stesso condominio, e siamo tutti uguali. Già a vederla così quello che ha parlato per primo è già meno imbecille, chissà, magari è proprio quello che ci sente di più, e dice: io non ti faccio i conti in tasca ma magari, se hai la metratura leggermente più grande e, per stavolta, fai lo sforzo che puoi fare senza stravaganti… oh, io ho detto la mia, voi dite la vostra… ma magari io stavolta me lo ricorderei!
Ora: la situazione è eccezionale, rialzarsi, dal mio punto di vista, io spero che sia anche soltanto ipotizzabile.
Rispetto chi ci sta e chi no. Certo io traggo conclusioni come altrettanto faranno.
Certo anch’io vedo, e ascolto, molte volte devo interpretare quelle belle frasi pronunciate con quei bei colletti, mentre fuor di metafora la mafia ti porta la spesa a casa. Non gratis.
Purtroppo sono riformato per la leva, ma per questa guerra sono abbile e arruolato. Come tutti voi. Grandi e piccini. Grossi o secchi.
Vado a fare gli auguri. Un abbraccio, David.
Aprile 12th, 2020 alle 13:41
….stravaganti… “stracannarti”. Santo T9.
Aprile 12th, 2020 alle 14:17
Voi vivete sempre nella logica del denaro merce limitata. Stampare denaro e metterlo in tasca alla gente. 80000 euro per raccatta 1 miliardo , ma che proposta è? Qui servono 200 miliardi minimo credo che tu non ti sia reso conto delle unità di misura in questione , il tuo essere piddinoeurista ti fa perdere la bussola, e questo non ti fa onore.
Aprile 12th, 2020 alle 14:19
44) oh perozzi! Una persona acculturata come te l’ha mi casca in queste bischerate!? Ora ti fo un disegnino, così forse tu capisci! Gli scerpa è chiaro che portano i viveri per gli Alpinisti, ma se non li paghi t’attacchi al tranvai, perché da solo non li porti i viveri, e non mangi, oppure ti arrangi da solo, ma mangi molto meno di quel che ti necessita, e quindi fai poca strada! Ti è più chiaro? Rimango sull’ironia metaforica, ma non mi fare incazzare, perchè lo so che trombi la moglie del pasticcere, non vorrai mica che si sappia in giro? P.s. Riguardo le mie escursioni alpinistiche tralascio, perché come direbbe un mio compagno, parlarne con te sarebbe come parlare di sportività con uno juventino!
Aprile 12th, 2020 alle 15:10
@48 immonda
SPREAD A 500 PUNTI BASE.Silviuccio molla tutto.
Dopo 15 mesi i mutui sono calati.(previa tosatura del gregge)forse la tua banca ti ha dato una mano.
Negli anni settanta con la nostra £ mutui oltre il 20%
Aprile 12th, 2020 alle 15:57
Oh Perozzi, tu sei risuscitato nel periodo giusto eh?
Oh Rambaldo, difficile pentirsi dopo aver avuto tutto quel ben di dio tra le mani eh?
Anche Lello ne sa qualcosa con me.
Addio merdaioli, ci si vede domani al solito posto..a mezzogiorno!
Aprile 12th, 2020 alle 17:34
vedere gli Uffizi e San Pietro nel documentario di Alberto Angela… vedere la messa in San Pietro ieri sera e le foto di oggi di Firenze… e a malapena vedere le differenze…
Io Vi Auguro Tutto Il Meglio.
Aprile 12th, 2020 alle 18:27
David non bastano quelli che versiamo tutti gli anni? Imparassero a non rubarli!
Aprile 12th, 2020 alle 18:36
Buona Pasqua !!
La primula viola
Aprile 12th, 2020 alle 18:43
ROBERTODISANJACOPINO,
Don Gregorelli era un reazionario, nella misura in cui portava l’abito talare ma anche per idee e per l’atteggiamento con cui si proponeva agli alunni. Le sue idee anti-aborto e anti-divorzio erano tipiche nel mondo destrorso di allora, ma le sue filippiche contro le classi miste ne delineavano un muro dogmatico con cui era impossibile un confronto razionale e civile.
Una istituto intero si mobilitò non contro la persona tout-court, ma soprattutto con la scelta scellerata del provveditorato di passare il Don da religione a filosofia (se non ricordo male).
Gli studenti vinsero, mentre il Don faceva lezione ai muri. Poi se ne persero le tracce.
Per puro caso ne ho letto il necrologio, sono passati tanti anni, e tanto tempo è passato per poter provare qualcosa che non sia l’umana pietà per la fine fatta.
Un caro saluto
Aprile 12th, 2020 alle 20:06
Per la prima volta in vita ero concorde a un’idea del PD…. Maiunagioia
Aprile 12th, 2020 alle 20:35
Perché tassare ancora?
Basta uscire dall’euro,con una politica libera da vincoli, si butta qualche miliardo di obbligazioni sul mercato e la benzina per la ripartenza è pronta.
Se proprio nessuno se le comprerà, interverrà la Cina,basterà cedere qualche porto; e magari qualche base nato.L’amico Trump se ne farà una ragione.
Peccato che una parte rilevante delle nostre riserve auree siano a forte knox.
Aprile 12th, 2020 alle 21:01
Monica @30.
Anch’io ho detto come sempre il mio parere. Non credo di aver esagerato nel mio scrivere , ma ho scritto da vero fiorentino nato in Via Cavour 9 e da vecchio frequentatore di San Lorenzo, di San Giovannino dei Cavalieri e….del Mercato Centrale , rallevato a panini col lampredotto e col sanguinaccio di via sant’Antonino e ma anche dall’Universita’ in via Laura.
Insomma son da bosco e da riviera e me ne vanto e se qualcuno vuol sapere di Firenze della sua parte vera e che conta mi interpelli e nel contempo non credo di aver mancato di rispetto con alcuno perché l’educazione è sempre presente in ogni mio discorso o scritto.
Poi se la verità non conta e la libertà di pensiero vietata DITEMELO ma non cambierò sistema.
Risposta
Sei stato poco educato, ma quello che non c’è non si può mettere
Aprile 12th, 2020 alle 23:20
Tutti a pretendere denaro e tutele, cassa integrazione e posticipazione dei pagamenti.
Sarebbe giusto, ma se non ci sono soldi in cassa, lo Stato come può soddisfare queste esigenze?
Chi ha di più deve mettere mano a tasca,esattamente come fa colui che oggi paga di più valutato dall’Isee, formula dove i furbi sguazzano.
Le questioni di principio però sono semplicemente una scusa che dimostra semplicemente egoismo.
E poi una seria rivoluzione dei modi di gestire l’Italia, dove il furbo viene duramente punito e i più sfortunati vengono sostenuti.
Aprile 13th, 2020 alle 07:49
Per riscaldare ulteriormente il clima, posto una dichiarazione di Oscar Farinetti rilasciata 2 gg fa: Farinetti,ha dichiarato come gli italiani abbiano in banca: “4.117 miliardi di euro. Siamo risparmiatori fortissimi, tra i migliori al mondo. Abbiamo nelle nostre mani il 5,4% della ricchezza mondiale. Se contribuissimo alla ricostruzione versando il 2% di questa bella montagna di quattrini, manderemmo nelle casse dello Stato 82 miliardi di euro. Una cifra rispettabile con la quale possiamo sfangarla e ripartire. Chi ha 500 mila euro in banca mette 10 mila euro. Chi ne ha 5 mila mette cento euro. È troppo?”. Al blog la risposta. P.s. La mia è che ci starei!
Aprile 13th, 2020 alle 08:52
63 maraschino “E poi una seria rivoluzione…..”👍
Aprile 13th, 2020 alle 09:58
Niente prelievo per la cosiddetta “solidarietà”. Allo Stato ( specialmente in Italia ) diamo tanto, forse troppo. Siccome nessuno vuol fare una vera guerra agli evasori, forse perché chi dovrebbe impugnare il “fucile” è evasore lui stesso, credo sia l’ora buona di cominciare davvero ad andare “casa per casa” ed esaminare veramente tutto ciò che c’è da esaminare e scoprire finalmente senza alcuna pietà chi evade il fisco e chi truffa. Chiedere ancora soldi ai cittadini, indipendentemente dal reddito annuo con la scusa della solidarietà, è solo un modo per formare una liquidità della quale non conosceremmo mai la vera destinazione. Ricordiamoci oltretutto che qui c’è anche tanta mafia che non aspetta altro di mettere le proprie mani su qualcosa che le fa gola.
Aprile 13th, 2020 alle 10:37
A prescindere dalle opinioni politiche e con il permesso del fior fiore degli economisti mondiali che scrivono qui sul blog del Guetta ( faccina che ride molto), l’unico provvedimento plausibile è una patrimoniale.
Ovviamente non basta il “titolo” perché tutto dipenderebbe da cosa, quanto e come tassare la ricchezza, finché non si ipotizzano e quantificano questi parametri siamo a parlare del nulla.
E comunque fino a quando Conte non avrà finito il lavoro sporco ed arriverà Draghi a “salvarci ” non se ne ragiona.
Aprile 13th, 2020 alle 10:43
Scusate, mi sono distratto.
Ho trascorso la Pasqua con le mie nipoti e sfortunatamente vi ho perso di vista. Noto che iniziate a litigare fra di voi. A questa situazione si può porre rimedio con due cure:
-Tre applicazioni di afasol di un’ora ciascuna.
-Una bella zingarata.
Fatemi Sapere, Alfeo
Aprile 13th, 2020 alle 10:50
A me invece pare esattamente questo: un furto! Non è un problema di generosità o meno, di spirito di solidarietà. Sono personalmente certo che se in sede di dichiarazione fosse chiesto agli italiani di dare un contributo supplementare specifico ad esempio per un fondo premio straordinario medici e infermieri o per potenziamento certi servizi di emergenza, la risposta alla chiamata sarebbe sorprendente. Il punto è che però, qui, siami nel contesto di una crisi senza precedenti, in mano ad un governo di inadeguati e incapaci che hanno dato vita a uno spettacolo INDEGNO (gestione sanitaria balbettante e dettata dalla regioni, spritz e risate, provvedimenti economici ridicoli, passeggiate col case, si, an, i no, forse, ma…, fra una diretta Facebook e l’altra – poi i populisti però sono altri è… -),di fronte alla frustrante incapacità di battere i pugni sul tavolo con una Europa che ci tratta come il parente scemo (se pur siano la seconda potenza industriale europea) con ministri italiani subterni, una europea che con le sue politiche di bilancio ha contribuito al taglio drammatico della sanità (e istruzione) negli ultimi 15/20, (bada bene attuato in gran parte da governi amici di sinistra). Ebbene in questo contesto la risposta del PD è :aumentiamo le tasse al ceto medio (che paga già un 55%reale). Portiamo a casa 1.3 mld (calcoli PD), cioè una goccia nel mare, ma tartassiamoli ancora. Nulla da dire: il PD è una certezza, sa sempre proporre la cosa sbagliata al momento sbagliato
Aprile 13th, 2020 alle 10:58
Arch. Melandri, allora (pensa tu cosa arrivano a scrivere queste dita…), meglio la proposta di Tremonti: un bond nazionale, esentasse, perpetuo, da sottoscrivere forzosamente (con prelievo automatico) in proporzione al reddito. Tecnicamente non è una tassa, anzi garantisce una pur minima rendita e consente di raccogliere 100 miliardi. Almeno.
Aprile 13th, 2020 alle 11:32
@Mau46,non ho mai detto che sei maleducato,ho detto che hai dato una risposta esagerata (esagerstamente piccsts,diciamo)al guetta.
@Immondo,lo so come funziona. Anche il mio (preso nel 2012 con tasso a sei mesi)era variabile,ma la cifra non è cambiata se non di pochi euro. Certo,va detto che la rata era piccola perché piccola è la casa! 😜
Aprile 13th, 2020 alle 11:33
*piccsts=piccata
Aprile 13th, 2020 alle 12:22
Melandri, ascoltami bene.
I’Farinetti di cui sopra tu parli, ha venduto qualche mese fa le sue acque minerali e il Chinotto Lurisia alla Coca Cola.
Oscarino, che ci rompe le palle da anni con la su’Eataly e i prodotti di’ territorio, si fa dare i’grano dalla multinazionale per antonomasia vendendogli un marchio storico italiano.
Secondo te, a uno che si comporta così, che credito tu gli daresti?
Io zero! A qui paese Farinetti e la Coca Cola, sai.
Ti saluto Melandri, m’ha cercato la Titti, o ‘icchè la vorrà quella figliolina d’una buona donna?
Aprile 13th, 2020 alle 12:27
Guarda un pò, c’è anche i’ Sassaroli.
Ora manca solo i’Mascetti, o ‘ndove sarà andato?
Lo chiedo alla Titti, vai, lei lo sa di sicuro meglio della su’poera moglie.
Aprile 13th, 2020 alle 13:20
Salvo qualche intervento, vedo che non si coglie il problema. Qui non si tratta di fare solidarietà tipo carità, si tratta di risolvere un gravissimo problema in cui si trova il Paese: dove trovare risorse (sparo una cifra) per 100 miliardi di euro, per far fronte alle necessità del Paese. Ora, una prima misura sicuramente irrisoria era stata ipotizzata in una aumento della tassazione per la quota eccedente il reddito di 80 mila euro. David Guetta è partito da questa proposta per discutere del problema economico finanziario di fronte a noi.
I problemi principali sono essenzialmente due: dove trovare subito il denaro per far fronte alle urgenze, poichè nell’immediato ci sono seri problemi di liquidità. Un serio problema di liquidità implica che i soldi in cassa per far fronte alle spese dello Stato (compreso gli stipendi e le pensioni) non bastano e ovviamente ancor di più se gravati dall’aumento della cassa integrazione e degli altri aiuti immediati; b) dove trovare questi soldi, in parte sicuramente aumentando il debito pubblico ed altro riducendo alcune spese pubbliche e aumentando il prelievo; b) l’altro è trovare qualcuno che ci presti i soldi.
Ora, ho letto una proposta simpatica poco praticabile ma onesta, fatta nei primissimi interventi: mille euro a tutti per i primi due mesi e si è risolto il problema. Anche se irricevibile la proposta è logica e coerente. Poi, qualcuno ha richiamato la proposta di Tremonti bond irredimibili a un bassissimo tasso, non su sottoscrizione volontaria ma trovando automaticamente tra i risparmi ed altre forme di coercizione le quote da sottoscrivere. La proposta può andare anche bene, ma questo non è un debito dello Stato verso i cittadini sottoscrittori è una patrimoniale sui risparmi. Quei soldi non li si rivedranno più per la vita nostra e di tutte le future generazioni. Possiamo anche farlo, ma chiamiamo le cose per quelle che sono.
Qui, invece, mi sembra che si voglia evitare il problema, chi è contrario proponga dove trovare quei soldi, per cortesia non chiamiamo in gioco l’evasione fiscale, perchè quei soldi servono oggi e non mai.
Aprile 13th, 2020 alle 13:28
@70 Shimon
Mi sta bene! Anche se gli evasori pagheranno meno rispetto agli onesti.
Penso che per affrontare il diluvio che ci aspetta,i vari Matteo chiameranno i TECNICI nessuno di loro ha il coraggio di affrontare l’impopolarità,poi potranno farsi belli criticando i sacrifici imposti al POPOLO.
Aprile 13th, 2020 alle 13:59
Eh certo, la soluzione è nottetempo, andare a piluccare i conti correnti.se lo fanno e trovo alleati, e li trovo.. prendo il fucile! I soldi sul cc non ci nascono, ci vanno messi. Certo, chi ha uno stipendio fisso e magari non fa un cazzo tutto l’anno e poi magari punta il ditino sul barista che lavora 18 al giorno e non batte uno scontrino per vivere non per arricchirsi, puo anche essere d’accordo, ma chi non guadagnerà sicuramente come l’anno prima per ovvi motivi, non puo essere oggetto di questi furti. Considerando anche che i soldi sul cc a volte derivano da prestiti per liquidità. Avete visto un bel mondo, in tanti e ne sono felice per voi ma che nessuno si azzardi a togliermi anche un solo euro di soldi messi li per vivere!
Aprile 13th, 2020 alle 14:17
Mi viene in mente solamente che in questo modo pagano gli onesti…
Aprile 13th, 2020 alle 14:33
Scusate , ho avuto assenza di linea per un giorno, (ho visto la tv e fatto parole incrociate). Ho ancora due problemi in sospeso.
Parto dal più semplice, quello dell’aumento dei tassi nel periodo in cui lo spread è salito a oltre 500 punti di spread con i titoli decennali tedeschi.
Ovviamente chi aveva il tasso fisso non ha avuto problemi, poichè ha accettato contrattualmente di pagare di più rispetto al variabile nei periodi di normalità, ma di non rischiare di pagare moltissimo, ove vi fosse stato un aumento dei tassi.
Al di la delle politiche di gestione generale dell’attivo del passivo delle banche (asset liability management più noto come ALM), quando in un contratto si fissa un tasso variabile e lo si aggancia ad un tasso pubblico (euribor generalmente), allora il tasso fatto al cliente è basato su tre componenti: a) l’euribor, b) lo spread tra l’euribor ed il tasso pagato dalla banca sul mercato collegato nomrlment al suo rating; lo spread tra tutto il tasso previsto e la somma delle prime due componenti.
Se aumento l’euribor la banca non mette in tasca alcun beneficio. poichè la provvista che ha fatto per eseguire il mutuo comporta un maggiore costo del denaro che la banca deve a chi gli ha fatto quel prestito sostanzialmente girato al cliente. Ovviamente, non sempre la banca fa operazioni baciate (prendo dal mercato un contratto e lo giro al cliente), ma il discorso non cambia.
Le banche italiane tra il 2011 ed il 2014 hanno chiuso i bilanci in perdita. La crisi del 2008 ha sorpreso tutti e i vari fallimenti hanno coinvolto i crediti delle banche.
Non sono un tuttologo ma per mestiere ho seguito le vicende economiche e creditizie, cosa che ovviamente implica la dovuta preparazione, in economia, gestione bancaria, finanza di impresa, ragioneria e diritto commerciale abbastanza approfondite.
L’altro punto è un invito molto pressante a me stesso per primo e a tutti, quando parliamo del sistema Italia, inteso come gestione dello Stato italiano, proviamo a spogliarci della bandiera storico partitica che abbiamo singolarmente abbracciato.
Proviamo a fare un esercizio: quanto ci costa l’insieme dei servizi che riceviamo dallo Stato e quanto ci costerebbero se dovessimo chiederli ad un sistema privato.
Mia moglie recentemente ha subito un piccolo intervento chirurgico, non ha pagato nulla. Lo stesso intervento fatto senza assistenza presso la stessa clinica convenzionata da privato sarebbe costato introno ai 10.000 euro. Sia le analisi e sia l’intervento è stato fatto in day ospital
Ora, posto che fino ai 50 anni mediamente l’ospedale lo vediamo solo se con l’auto ci passiamo vicino, passati o già poco prima dei 60 anni l’assistenza medica diventa una delle nostre spese principali. Poi, non parliamo della pensione, e degli altri servizi forniti dallo Stato.
Quindi quando ci lamentiamo di pagare le tasse (tutti ne vorremo pagare di meno anche chi scrive) per cortesia dichiariamo a quale servizio o servizi rinunciamo.
Prendiamo la richiamata proposta Tremonti: personalmente non l’ho letta ma mi affido a quanto letto su questo blog. Emissione di titoli irredimibili, significa emettere dei titoli che non saranno rimborsati mai più. Quando vengono emessi? Normalmente quando lo Stato non è in grado di assolvere al pagamento di titoli emessi in precedenza e quando scadono li rende irredimibili, ma di solito con una giusto interesse. Le famose Rendite Italiane al 5% di fine anni quaranta. Ora con un tasso bassissimo, ipotizziamo il 2%, su 10.000 euro confiscati, visto che è forzosa la sottoscrizione di questi titoli da quanto letto su questo blog, verranno corrisposti 200 euro l’anno. Ove Il prelievo fosse di 50.000 euro gli interessi annuali ammonterebbero a 1.000 in sostituzione dei 50.000 euro confiscati. A questo punto se mi spoglio del colore della mia bandiera valuto: se questa para patrimoniale risolve i problemi e non mi mette in mezzo ad un strada ci potrei anche stare.
Ora concentriamoci su un solo settore, quello turistico. Significa che fino a quando non si trova un vaccino e/o una cura adeguata, il turismo si ferma.Gli operatori turistici (dall’albergatore al tabaccaio) di Venezia, Firenze, Roma, Napoli e tutte le altre innumerevoli looalità che vivono di turismo, come faranno a sopravvivere se lo Stato non li aiuta? E’ questo il tema e non ho già dato troppo. Se questo problema si sposta dagli operatori turistici ad altri, potrebbe riguardare me ed ognuno di voi.
Non è solo un problema di solidarietà e un problema di “previdenza per il futuro”.
Aprile 13th, 2020 alle 15:34
Per Shimon al 70.
Hor iletto il tuo intervento e la proposta non è fatta sui risparmi ma sul reddito. Non cambia la logica del discorso, anzichè una patrimoniale è una una tantum pesantissima sul reddito. Non capisco il vantaggio di non pagare le tasse, nel mio esempio, su un reddito annuo di 200 euro, quando per sempre misi tolgono 10.000 euro. Per mettere una simile imposta sui redditi ed ottenere 100 miliardi di euro è un bel salasso per chi già paga le tasse sul reddito. La patrimoniale ha il vantaggio di far pagare ad un pubblico più allargato, ma sempre qualcuno deve pagare. Se poi, si pensa che il mondo ci conceda credito senza limiti e gratis, bene allora chiedia un milione di euro.
Quanto all’emissione di moneta, uscendo dall’euro, invito chi fa queste proposte, che possono sembrare semplici e di poca fatica, di leggersi qualcosa sul legame esistente tra moneta e beni reali (la mia già citata teoria quantitativa della moneta). Poi, di prendersi la matrice dell’economia italiana e di vedere quanto dell’aumento della domanda rimane in Italia e quanta parte ne va all’estero. Allora comprenderebbe la qualità dei vari esperti di economia che vi sono in giro.Posso solo dire di guardarsi quanto scritto a proposito dell’inflazione tedesca dopo la prima guerra mondiale o, molto più recentemente, dell’inflazione dell’Argentina dopo il default del primo decennio del 2000.
Per certi versi se ci permettiamo tassi così bassi e forse perchè in giro (sopratutto Draghi) ha immesso direttamente liquidità nelle banche facendo pagare quasi niente il denaro immesso. Quindi, quello che tu dici in parte molto probabimente lo ha fato già la BCE, ma in ambito europeo e fornendo di liquidità il mercato interbancario e non pagando gli stipendi con ingenti immissioni di moneta.
Poi, di fare qualche lettura indagine dei benefici e dei problemi generati dall’euro, allora forse sarebbe molti più restio a scegliere questa strada.
Aprile 13th, 2020 alle 15:59
Palermo, sul tetto di un palazzo pranzo di pasqua con grande assembramento, canti, balli e video. Arriva elicottero della polizia e queste fave sparano i fuochi d’artificio!!!
Facciamo parte dello stesso stato?
Ma dove si vuole andare?
Aprile 13th, 2020 alle 17:02
Se provassero solo a toccare i conti correnti, purtroppo l’unica soluzione sarebbe imbracciare i fucili senza se e senza ma.
Quando un ladro ti entra in casa per rubare, prendi il fucile e gli spari (cosa assolutamente buona e giusta, io sarei anche per la medaglia)
Stessa cosa se lo Stato prova a rubarti i soldi dal cc.
Il bello che ci sono i classici depensanti che sarebbero a favore…
Vdz
Aprile 13th, 2020 alle 17:22
Viola 1946 È un piacere leggerti
Aprile 13th, 2020 alle 17:23
Lodi, positivo al coronavirus invita per pasqua 6 amici!!!
No no, siamo paesi diversi dai.
Aprile 13th, 2020 alle 17:33
Viola 1946
Per me una Bibbia!
Naturalmente la maggior parte rispondarà non entrando nell merito…
Si richiamerà l’aereo di Matteo i 40M.dell’ altro Matteo, la casa a Montecarlo,varie ed eventuali..
Aprile 13th, 2020 alle 18:15
A me mi pare un film….
80.000 € lordi, tra spese e tasse ne rimangono se va bene 30.000
Non si paga già abbastanza ?
Aprile 13th, 2020 alle 18:30
@77razdeganne: scusa carissimo.
chi ha uno stipendio fisso ha anche delle tasse fisse, e NON può scegliere se pagarle o no.
il tuo barista che non fa uno scontrino “per sopravvivere”,SCEGLIE di non pagare le tasse,sottraendo risorse a me,te e tutti quelli che invece contribuiscono ognuno con le proprie tasse ad avere-bene o male- sanità,scuole,strade,poliziotti,ecc.
Aprile 13th, 2020 alle 18:31
…e comunque-sempre per @77raz- che cavolo vorrebbe dire “che non fanno un cazzo tutto l’anno”?
ma come ti permetti???
Aprile 13th, 2020 alle 18:33
68) Sassaroli! Ma scusa, la pasqua con le nipoti? Ma se un ci si potea movere! E poi, nipoti da parte di chi?… Il post odierno di David finisce così: “Temo che in molti non si siano ancora resi conto di cosa stiamo vivendo e di cosa ci aspetta.” mi pare che non potevano esserci parole più azzeccate! E come avevo già scritto, le opinioni derivano principalmente da tifo politico, nel senso che qualsiasi proposta fatta dalla parte avversa è una follia, mentre se fosse fatta dalla propria parte politica sarebbe probabilmente da considerare. Poi le idee personali (tutte profane da quanto vedo ma assolutamente legittime) spaziano molto. Tra chi vorrebbe battere moneta (ormai un mantra tra gli antieuropeisti o antieuro, come se fosse la cosa più semplice del mondo! Abbiamo duemila miliardi di debito? Che ci vuole? Usciamo dall’euro, battiamo quattro milioni di miliardi di lire e saldiamo tutto! Avanza qualcosa anche per una crociera pro capite ai Caraibi!), tra chi se una proposta l’ha fatta farinetti che ha venduto la lurisia alla coca cola non può esser presa in considerazione! Non capisco il nesso, ma magari non ci arrivo io come dirà il perozzi. Tra chi dice che gli evasori pagheranno meno degli onesti… (ma va? Benvenuti sulla terra!) tra chi dice che se vanno a “piluccare” nei conti correnti prende il fucile, cercando compagni di rivoluzione (gli consiglio di ascoltarsi Gaber, “qualcuno era comunista”, e gli ricordo che nel frattempo giuliano amato è vivo e vegeto). tra chi venderebbe i porti e le basi nato alla Cina, saccheggiando nottetempo fort Knox dove pare siano custoditi i nostri soldi (!?). Tra chi vuole subito draghi (niente in contrario, ma non so perché, ho la piccola impressione che sia più o meno un altro monti con un nome diverso), e tralascio altre idee. Come sempre il più esperto in materia, e quello con le idee più chiare e documentate risulta viola1946, sulle quali non ho la competenza, e spesso nemmeno la comprensione per poter obbiettare. Cosa succederà? Non lo so e non lo sappiamo, e per questo concludo con le stesse parole di David con le quali ho iniziato: “Temo che in molti non si siano ancora resi conto di cosa stiamo vivendo e di cosa ci aspetta.” E per questo non mi sembrava eresia la possibilità di poter attingere in maniera risibile ed equa alle disponibilità di ognuno, in una situazione di emergenza da guerra (economicamente parlando). E adesso vado a curarmi le piaghe e i lividi della lapidazione subita nella via crucis, e preventivamente a quella che dovrò subire fuori film. Arrivederci bucaioli! begli amici sì!
Aprile 13th, 2020 alle 21:11
Monica ce ne sono a migliai, certo non farai parte di quelli.. ma il 90 per cento dei dipendrnti dopo un mese di bar o ristorante si suiciderebbe su questo si puo anche scommettere.
Aprile 13th, 2020 alle 21:16
E poi cara monica puoi sempre licenzierti e aprire una partita iva.. è facile puoi farlo quando vuoi. Poi se ne riparla. Avete visto un bel mondo..!
Aprile 13th, 2020 alle 22:03
Finita la pandemia tutti dovranno dare un contributo alla ripresa economica di questo Paese.
Vi invito a leggere i saggi su come De Gasperi superò il dopoguerra combattendo disuguaglianze, rendite parassitarie, élite per favorire la crescita di un Paese distrutto da una guerra scellerata e con i comunisti a Trieste.
Tasse, prelievi, saranno inutili e soldi buttati in un calderone se la politica non smette da Sinistra a Destra di elargire mance elettorali e a farsi influenzare da lobbisti e non rimette al centro il bene comune.
Aprile 13th, 2020 alle 22:08
Perozzi, o che lo so dove l’è finito Lello?
Pensa che me lo son ritrovato d’improvviso in camera mentre s’era ignude e attorcigliate io e un’altra bella figliolina.
Poi m’ha fatto una tiritera pallosissima dicendomi che mi voleva lasciare, poi dopo avermi lasciato m’ha detto invece che c’aveva uno sfratto e che ci si vedeva alla mezza di domani.
Poi ogni tanto parla di tarapia tapioco e un capisco cosa vole dire.
Mah! A me mi pare un po’ rimbischerito.
Ma per risponderti, t’ho cercato perché volevo farti vedere cosa combinano i tuoi amici quando ti vengono a trovare.
http://www.youtube.com/watch?v=KvbnNTG_emQ
Aprile 13th, 2020 alle 23:20
88/89 Monica GRANDE!
Qualche anno fa, in autobus ho ascoltato una conversazione tra due persone una delle due non dipendente ma partita IVA, era andata in pensione e si lamentava perché di pensione prendeva “solo” 1500 euro, all’affermazione dell’altra persona che asseriva che era una buona pensione rispondeva che lui era abituato a prendere 7/8 volte di più ogni mese…..la pensione viene calcolata a seconda di quanto versi….e gli ospedali ad esempio sono pagati con le tasse pagate….
Aprile 14th, 2020 alle 00:28
Io il fucile lo prenderei più volentieri per sparare a chi mi obbliga a dare l’otto per mille.
Aprile 14th, 2020 alle 00:41
@91razdeganne
Perché a te chi vieta di chiudere partita iva e fare un ca..o come,parole tue,il 90% dei dipendenti?
Vedrai un bel mondo!
L’avvocato di Monica.
Aprile 14th, 2020 alle 01:01
Caro Zachini, che consideri lo stato un ladro, do per scontato che tu non abbia frequentato la scuola pubblica, che tu non abbia mai messo piede in un ospedale pubblico, che tu non percorra in macchina le pubbliche strade asfaltate, altrimenti sei soltanto un imbecille avido ed egoista
Aprile 14th, 2020 alle 01:12
Ecco …. non commento mai ma questa cosa mi manda in bestia …. io a partita iva da quando ho 18 anni, mi faccio il culo, guadagno solo ed esclusivamente per le mie capacità, mai stato a casa malato, il mio vaccino antinfluenzale si chiama partita Iva, ho sempre pagato le tasse fino all’ultimo centesimo anche per i soliti noti che fanno nero a tutto spiano ….. Ecco … dovrei essere a cui deve essere fatto un furto sul mio conto corrente o dalla mia dichiarazione dei redditi, solo perché i mediocri politici (tutti, nessuno escluso) non trovano una soluzione per un’emergenza ????? Ma come vi permettete solo a pensare una cosa del genere ……………….
Aprile 14th, 2020 alle 09:27
Rambaldo Melandri
Per te il bar è sempre aperto, ma se tu vieni a svegliarmi alle 5 di mattina, tu rischi di essere mandato un minutino in quel posto dove non picchia mai il sole.
Saluti prematurati decurtati al 2% con patrimoniale come fosse risparmio protetto da mascherina
Aprile 14th, 2020 alle 09:59
Signore perdona loro perche non sanno quello che fanno. Io aggiungerei: Signore perdona loro perché non sanno quello che dicono. O razionalmente del 90, 91 e precedenti, mi sa che lhai fatta fuori dal vaso. Altrimenti secondo il tuo insindacabile metro di giudizio accanto alle migliaia di fannulloni pubblici dovremmo aggiungerci anche le migliaia di idraulici, baristi, dentisti e chi più be’ ha più be’ metta, o come si dice in termine dispregiativo fiorentino, “Bottegai” che dichiarano un terzo di quel che guadagnano. Per inciso, tra quei fannulloni pubblici, e ne cito uno a caso, ci sono anche i Vigili del Fuoco. Non voglia Iddio che la tua botteguccia prenda fuoco mentre è in corso il campionato provinciale di scorpione scientifico perché altrimenti la partita IVA te metti dove il famoso assessore indicò per il progetto dello stadio dellavalliano
Aprile 14th, 2020 alle 11:52
@ Angelo:
ma prendi in giro? vivi in Italia o a Paperopoli? ti sembra facile essere assunti? se mi assume qualcuno, domani tiro giù il bandone subito! lo metterei obbligatorio, siccome a qualcuno gli pare anche di essere sacrificato, prima di lavorare alle dipendenze lavorare tre anni in proprio, perchè altrimenti altrimenti uno non capisce neanche di cosa parla. ferie e malattie pagate, orario fisso, straordinari pagati, tredicesima, quattordicesima (non sempre) buoni pasto, e molte altre tutele, chi lavora in proprio se le sogna. inoltre, magari non sembra ma ricevere soldi netti con le tasse e l’inps già pagati è un po diverso da iniziare il mese da zero e dover trovare i soldi oltre che per te, per l’inps (novecentosettanta euro ogni tre mesi) affitti, bollette e tasse varie. prova, ciccio poi me lo ridici. e, magari prova anche ad assumere qualcuno, cosi provi l’ebrezza e comprendi come mai non è facile fare quello che mi hai consigliato. sia chiaro, non ho niente contro i diritti dei lavoratori dipendenti e specialmente nel privato ci sono ottimi elementi che si guadagnano lo stipendio che prendono e ci mettono l’anima nel lavoro, ma ce ne sono anche tanti specialmente in certi carrozzoni che tutti conosciamo che oltre a non fare un cazzo dalla mattina alla sera, sono arroganti, scortesi e sono i primi a rovinarti la vita. forse non mi ero spiegato bene, io è con questi che ce l’ho a morte, non con chi ha la fortuna di avere un lavoro e lo svolge con diligenza e attaccamento, comunque è bene che anche questi, si rendano conto di essere molto molto fortunati.
Aprile 14th, 2020 alle 12:00
pinob, non ti mando affanculo perchè sono troppo educato e perchè sono troppo educato e anche perchè sono troppo educato. le partite iva e quelli che tu chiami con disprezzo bottegai, sono quelli che mandano avanti l’economia. gente che non si è messa a leccare il culo al potente di turno per farsi raccomandare per entrare al lavoro da qualche parte, ma che lavora senza orario e senza tutele tutti i giorni, tutti i mesi tutto l’anno tenendo il proprio culo su un vulcano che se esplode ti ammazza. si chiama rischio d’impresa, ma probabilmente te non sai neanche cos’è. le tue ultime righe non le commento neanche, sennò mi dovrei dimenticare che sono troppo educato.
Aprile 14th, 2020 alle 12:26
Scusa raz,cosa vuol dire che dopo un mese di bar si suiciderebbe? Intendi dopo un mese di lavoro al bar? Perdono ma non l’ho proprio capita.
Comunque no,grazie,in famiglia siamo sempre stati dipendenti-con stipendi più o meno adeguati-e abbiamo sempre pagato le nostre tasse convinti che è l’unico modo di avere servizi,non ci è mai intetessato lavorare in proprio
E comunque la stragrande maggioranza di chi conosco io non è mai stato “quelli che non fanno un cazzo”
Aprile 14th, 2020 alle 12:30
Ultima per raz:lo so che chi lavora per conto suo ha tante rogne e lo so che specie i piccoli vengono strozzati. Però ammetterai che questi posso scegliere di saltare qualcosa. Chi è sottoposto non può saltare nulla
Aprile 14th, 2020 alle 13:05
Caro Alar,
IMBECILLE mi pari tu che non hai capito quello che ho scritto e forse la scuola pubblica ti avrebbe fatto bene…
Che cazzo c’entrano con i prelievi forzati da cc???
Ho per caso detto che non dobbiamo pagare le tasse?? ( che io pago sicuramnete dato che me le prelevano alla fonte, tu non lo so)
Certo che la mamma degli idioti è sempre incinta
Ma un test di ingresso al blog andrebbe messo…non è possibile una ignoranza simile
Vdz
Aprile 14th, 2020 alle 13:08
ora mi tocca anche leggere che le partite iva “sono quelli che mandano avanti l’economia”… ohi ohi – e t’ha visto un bel mondo, te…
Aprile 14th, 2020 alle 13:09
Raz
Non sei degno nemmeno della mia indifferenza. Chi semina vento raccoglie tempesta. E ti ricordo che hai cominciato te a dire che tutti i dipendenti pubblici sono fannulloni. Io ti ho risposto dicendoti che come tu generalizza allora posso generalizzare anche io con la parola bottegai. E con questo stammi bene
Aprile 14th, 2020 alle 13:22
Beh quando paghi fra tasse dirette ed indirette quasi il 70% di quello che guadagni ed lo Stato che non riesce a gestire beene i 2/3 che verso e me ne chiede degli altri, non e’ male , dai !
Ah poi si toccano le rendite,
Le rendite sono i risparmi o gli investimenti fatti , leggi sacrifici che un padre fa per il figlio e via dicendo…
Gia’ tassati di suo…
Ma no, i sinistroidi, politicamente corretti, devono toccare ciò che loro non hanno e/o non possono avere.
Bellini bravini
Oh come siete bravini
Perché se un lavoratore fattura 80 mila euro vuol dire che e’ bravo a lavoro, che ci sa fare, e’ preparato, ed allora che si fa?
Per meritocrazia, togliamoli i soldi !
Perché i sinistroidi politicamente corretti parlano sempre di meritocrazia
Poi ci lamentiamo perché si cerca di fatturare di meno, di eludere le proprie ricchezze
La primula viola
Aprile 14th, 2020 alle 13:24
Anche se è un discorso un po’ “generalizzante” e anche se come da una parte ci sono (anche) i fannulloni, dall’altra ci sono (anche) fior di evasori fiscali, concordo con il 101 di Razdeganne.
Aprile 14th, 2020 alle 13:27
Per correttezza
Tengo mutuo trentennale
Non fatturo 80 mila
Potevo fare il fenomeno anch’io
Preferisco fare beneficenza con save the children e amref etc , che dare altri soldi a questo Stato !
La primula viola
Aprile 14th, 2020 alle 14:18
@ amico Franz
Però l’8×1000 lo puoi dare ai chi vuoi, anche in beneficienza
Vdz
Aprile 14th, 2020 alle 15:40
D’accordo con Raz al 101, ma non su un punto. Io, a meno che non fossi senza alternative, a lavorare come dipendente non ci andrei mai. Ma questo è un discorso di carattere e non c’entra nulla.
Aprile 14th, 2020 alle 17:17
Io ho lavorato 25 anni come dipendente, di cui gli ultimi 10 anni facendo il dipendente e a partita IVA contemporaneamente (lavori completamente diversi) e ora ho lasciato il lavoro dipendente e sono solo a partita IVA.
Del lavoro dipendente non ho mai sopportato la mancanza di meritocrazia (quanto meno dove ho lavorato io) e i furbetti vagabondi che badavano più a farsi amico il capo (riuscendoci puntualmente) che a lavorare.
Del lavoro a Partita IVA non ho mai sopportato la concorrenza sleale di chi non rispetta le regole (evasione e lavoro nero) e quindi presenta un servizio a prezzo minore o a margine maggiore.
Ognuno dei due ha i suoi pro e i suoi contro. Di tasse ne paghiamo tante, troppe, in entrambi casi.
Posso solo dire che preferisco il secondo (autonomo) perché personalmente lo trovo più stimolante in quanto se lavori bene i risultati li raccogli (pur con mille difficoltà), mentre nel lavoro dipendente spesso vengono premiate altre cose invece del merito (la disponibilità di tempo, la fedeltà al capo, gli yes men …) e questo è davvero mortificante.
Aprile 14th, 2020 alle 18:01
Settembre 1986
sposato da un mese, all’ultimo minuto durante una partita tra amici in quel di Vernio mi ruppi un ginocchio.
(su un cross, presi la terra invece che il pallone, neanche l’ultimo dei grulli)
Caricato in macchina e portato all’ospedale.
Prognosi : fissurazione del menisco, quaranta giorni di gesso dalla caviglia all’anca, e poi si vede.
Bene, dopo tre giorni, appena il gesso fu secco e zoppicando riuscii a camminare, tornai al lavoro nella mia ditta di articoli tecnici industriali che avevo rilevato da pochi mesi.
Non potevo guidare, ma potevo camminicchiare.
Tutti i giorni il Babbo mi portava e veniva a ripigliarmi.
Ebbene, col piffero che un dipendente sarebbe andato a lavorare in quello stato.
Se ne stava a casa in mutua, televisione, divertimenti e trombate.
Finito i quaranta giorni di gesso , col gesso incrinato in un paio di parti e lezzo d’olio delle macchine alle quali avevo lavorato per oltre un mese, arrivato il mio turno alla sala gessi mi dissero : “noi qui non ci si mette le mani”.
Mi rivestii, li mandai a quel paese, mi feci riportare a casa e con i forbicioni con i quali mio padra potava le piante mi finii di togliere il gesso.
Ma, ma…però…
Io ho molto rispetto anche per chi è sottoposto, che sia nel pubblico o sia nel privato.
Mia figlia grande, infermiera, e mia moglie impiegata nella scuola pubblica , e tantissime altre persone di mia conoscenza anch’esse dipendenti, la mattina partono e con lealtà, volontà, onestà adempiono alle mansioni per le quali lo stato le paga.
Il rispetto per il lavoro, ma anche il rispetto per le persone e le diverse categorie di lavoratori è la principale virtù sulla quale questa nostra povera Nazione deve poggiarsi.
Che io imprenditore guadagni cento, e che un dipendente guadagni 50, o viceversa, entrambi ci mettiamo la faccia, le mani , il cuore e l’intelligenza.
Forza ragazzi, non litighiamo su queste sfaccettature di quel diamante che nonostante tutto è la vita.
Una cosa però nel mio intimo neurone rimastomi è oramai pietrificata.
Mai sarò più Dipendente.
Pur con il massimo rispetto sia chiaro.
Lo son stato tre gioni, a 18 anni m’è bastato, ho salutato e ho detto vecci vecci vecci, lunedi non mi aspettate.
Anzi, oramai sono alla pezza la voglio raccontare.
Da bimbo, con i miei genitori, e un collega del babbo con tutta la sua famiglia andavamo sempre al mare a Rosignano.
Dopo qualche anno il figlio (abbastanza più in la con gli anni di me), del collega di mio padre cominciò a venire sempre con macchinoni più potenti, un anno addirittura venne col carrello e un supermotoscafo sopra.
Aveva messo su una fabbrichetta e stava arrichendosi in modo incredibile.
Poi nel tempo mise anche un’altra fabbricuccia che pare una città, la si può vedere qualche centinaio di metri prima del casello di Prato est.
O veniamo al dunque.
Nel 78, ribocciato per la seconda volta il babbo mi disse, ciccio ora vai a lavorà !
Telefonò al tizio motoscafizzato , col quale era ancora in grande amicizia, gli chiese : “me lo pigli il figliolo in fabbrica ?” e lui, “ma che scherzi, mandalo mandalo”
Il giorno dopo entro in fabbrica e mi mettano sotto una gigantesche macchina dal quale uscivano contenitori di plastica.
Io dovevo pigliare queste boccette , ancora praticamente incandescenti, levare gli scoli di plastica in vetta e in fondo, , e sistemarle ordinatamente nelle casse che ci mettevano accanto.
Ogni volta che il proprietario della fabbrica passava mi faceva un cazziatone … moviti!!!
Tu sei sempre l’urtimo!!, guarda, quando te tu inizi gli altri hanno finito!!!
Insomma, per tre giorni mi fece bigio, e nel frattempo tornavo a casa con le mani quasi sanguinanti.
Insomma, tutto questo per tre giorni.
L’uomo col quale avevo giocato per anni a fare castelli sulla sabbia con suo figlio, l’uomo che tante volte era stato ospite a casa mia, l’uomo che i miei genitori trattavano come un secondo figlio mi trattava come l’ultimo dei deficenti e dei vagabondi.
In quella fabbrica ci lavorai tre giorni,poi, il venerdi , quando uscìi, salii negli uffici e dissi alle impiegate : lunedi non mi aspettate, io qui non ci rimetto piede.
Addio belline.
Dipendente?
Ma piuttosto mi taglio i coglioni.
E qualche giorno dopo entrai come collaboratore di una agenzia di assicurazioni, dove pochi mesi dopo quadagnavo a tre volte.
Ora danno le provvigioni annuali ricorrenti, ma a quei tempi le davano decennali, pagavano subito le provvigioni di tutto il contratto decennale.
Ad esclusione delle polizze auto.
Praticamente, se su una polizza da centomila lire c’era il 10 per cento di provvigioni, ora piglierebbero diecimilalire di provvigioni, a quei tempi invece , le centomilalire l’eran tutte per il venditore che aveva fatto la polizza.
Pagavano subito le provvigioni di tutto il percorso del contratto.
Che tempi.
Per iniziare a lavorare, fiat 126 usata con 80.000 chilometri, ma poi…
Alfa Romeo nuova ogni due anni.
le migliori cose a tutti
Immondo
Aprile 14th, 2020 alle 18:19
@ Monica: ho scritto che si suiciderebbe perchè uno a abituato a lavorare le sue otto ore sapendo che comunque il 27 i soldi li vede, che se si ammala non succede niente, che quando va in ferie riscuote lo stesso, anzi il doppio se si trova a dover guadagnare con le sue mani, pagare tutto quel che c’è da pagare, se ti ammali è un disastro, lavori 12 ore al giorno, se vai in ferie non riscuoti ecc ecc. beh la situazione cambia di molto e lo dice uno che le ha provate tutte e due. e scagli di fare un po di nero perchè sennò non mangi, detto molto onestamente.
pinob: non ho mai usato la parola tutti ma forse hai la coda di paglia e sinceramente della tua indifferenza o meno me ne sbatto.
@ matteo 106: si ti tocca leggere che le partite iva intese anche come PMI sono quelle che mandano avanti l’economia. se ti devo anche spiegare perchè.. basta che quando finisce la quarantena esci di casa e ti guardi intorno. e non solo, danno anche lavoro a molte persone, guarda un po.
@franz paperott : e certo, te col lavoro che fai come avresti fatto a fare il dipendente?? 🙂
io parlavo di lavori “normali”
un saluto
Aprile 14th, 2020 alle 18:41
No, Zac, solo a istituzioni religiose.
Il 5X1000 sì.
Aprile 14th, 2020 alle 18:49
Oh Matteo del 106(deve essere il nome che delinea la persona!). Voglio vedere ai tuoi cari dipendenti,se non c’era un pazzo che apriva una partita iva e rischiava( poco,tanto?)il suo capitale,chi glielo dava lo stipendio? Nulla contro i dipendenti,ma se non c’è il macchinista il treno non parte.
Aprile 14th, 2020 alle 19:11
A forza di evadere per vivere e non per arricchirsi siamo arrivati ad evadere 110 miliardi di euro…Avete proprio visto un bel mondo
Aprile 14th, 2020 alle 19:34
Primula hai scritto una cosa sacra!!!
Purtroppo sì torna sempre lì e vedo che nonostante il fallimento globale dimostrato del comunismo, certi concetti non si eliminano, meritocrazia questa sconosciuta.
Esattamente come sui conti correnti, chi guadagna e mette da parte i soldi lo prende nel culo, soldi per di più già tassati, chi al contrario vive di nero paga tutto in contanti (perché non può passare dalle banche) viene premiato.
Continuiamo con queste idee del cazzo!!
Vdz
Aprile 15th, 2020 alle 07:50
Raz, è vero. Eppure il mio per certi versi è più “normale” di quanto si possa pensare. Poi, nei periodi liberi, faccio anche un altro lavoro che mi piace moltissimo, da freelance. Come dico sempre, fare un lavoro che ti piace è bellissimo, farne due è un miracolo. Però… In questo momento il primo lavoro è fermo e lo sarà per un annetto se va bene (e entrate zero, per noi e per i ragazzi che lavorano con noi quando siamo in giro), il secondo per ora regge, ma è appeso a un filo. Poi io e mia moglie abbiamo anche un piccolo appartamento su Airbnb, che ovviamente ora è vuoto. Insomma, di tre entrate ne regge una. E coi denti. Si starà a vedere…
Un saluto anche a te.
Aprile 15th, 2020 alle 07:52
Dimenticavo: onestamente, devo dire che sono in attesa dei 600 euro. Aiutano a pagare buona parte del mutuo. Non è poco.
Aprile 15th, 2020 alle 08:24
@116
facoltativo… 🙂
Vdz
Aprile 15th, 2020 alle 08:31
Non posso che concordare con Omino di Ferro
Ha descritto pienamente i lati oscuri del lavoro dipendente, la maggior parte delle volte bisogna buttare giu dei bocconi che dire amari è poco, trattenersi dal rispondere a conclamate idiozie e via dicendo, non è semplice.
Cosi come non è semplice il lavoro autonomo da altri punti di vista, in entrambi vi sono svantaggi e vantaggi non Ne esiste uno migliore dell’altro, sono scelte e molte volte sono scelte obbligate
Il punto è che una nazione ha bisogno di entrambi in eugual misura, quindi trovo inutili i battibecchi tra l’uno e l’altro.
Vdz
Aprile 15th, 2020 alle 08:50
Zac, che si ricomincia? 🙂 🙂 🙂
Aprile 15th, 2020 alle 09:27
Stamani ho letto che fra i richiedenti del bonus di 600 euro che fra oggi e il 17 aprile verranno accreditati sui conti correnti (mai vista prima una velocità così) degli autonomi, ci sono tanti avvocati e notai….. in questi giorni in tanti a dire dopo sarà un mondo migliore..non credo proprio anzi…in tanti, anche a leggere alcuni post di questo blog, saranno ancora più incattiviti e chi come sempre sarà penalizzato sarà chi aveva già poco ad esempio i 3.000.000 di precari. 3.000.000 di incapaci?
Aprile 15th, 2020 alle 09:52
io ero dipendente,
sono un po allergico ad avere un capo,
stavo bene, guadagnavo bene, avevo pochi pensieri,
poi un giorno ci siamo scozzati,
inizio del lavoro in proprio.
inizio anche dei problemi economici.
razdeganne non ha mica tutti i torti,
anzi ha ragione.
la vita è molto più difficile.
è un po come abitare dentro una casetta nel bosco,
dove stai al sicuro ed hai i pasti assicurati,
più o meno sempre quelli che ti portano,
oppure vivere fuori,
cacciare,
ogni tanto mangi roba buonissima,
spesso non mangi niente
e comunque a caccia ci devi andare anche se stai male
altrimenti muori di fame.
in una società servono tutt’e due le cose.
certo, stare in casa è molto più comodo e rassicurante,
dipende anche dal padrone di casa però.
comunque David firenze del n 118,
i miliardi dell’evasione non la fanno i bar con gli scontrini,
la fanno gli evasori totali.
ed è anche vero che molti lo fanno per sopravvivere e non per arricchirsi.
a me fa molta più rabbia chi percepisce uno stipendio
e non fa il suo dovere
oppure timbra e poi va a farsi i cazzi propri.
comunque al di la di tutto speriamo che questo periodo passi presto
e soprattutto di non ammalarsi.
p.s.
immonda bestia:
bella cosa il precontato eh?
Aprile 15th, 2020 alle 10:08
No franz,l’8×1000 lo puoi dare anche ad altri,non sono solo istituzioni religiose. O almeno lo puoi dare allo stato. Cosa poi ci faccia è un altro psio di maniche
Aprile 15th, 2020 alle 10:17
Comunque devo rispondere a immondo che c’è chi nasce operaio e c’è chi nasce padrone,perché padrone devi saperlo essere e io non lo saprò mai essere,nasco e muoio operaio. Infatti a me non è mai importato mettermi per conto mio,lo ammetto,preferisco pochi maledetti e subito,alla mia ora fare festa e la notte dormire. Ma è ovvio che ci vuole l’uno e l’altro,e in tutti e due c’è il bono e il poco bono. Però mi ha veramente dato fastidio sentirmi dire che “non fo un cazzo”,come suppongo dia fastidio a raz sentirsi dire che loro son tutti evasori.
e comunque ribadisco che io non posso scegliere di non pagare le tasse,l’autonomo si,e come ha detto un amico qui sopra a forza di evadere per sopravvivere abbiamo un buco grosso così.
Aprile 15th, 2020 alle 11:06
Monica, ieri sera con gli amici di chat ci abbiamo passato due ore.
L’8X1000 può essere lasciato allo stato oppure può essere devoluto solo e unicamente a 12 istituzioni religiose. E chiuso. Mi spieghi dove hai sentito che si può dare anche ad altri, per favore?
Quello che per me è inaccettabile è che lo stato dia ai cittadini la possibilità di dissipare altrove soldi che dovrebbero essere destinati al welfare e basta. Non ci rimettono i cittadini, che quei soldi dovrebbero versarli comunque, ci rimette il paese. Per quanto mi riguarda dovrebbe essere abolito anche il 5X1000. I soldi delle tasse dovrebbero andare nei servizi per i cittadini e basta. Spero di essermi spiegato bene.
Aprile 15th, 2020 alle 11:35
Monica perdonami, ma io non ho mai detto che non fai un cazzo, ho solo detto che molti dipendenti specialmente nel settore pubblico e ovviamente non tutti, non fanno un cazzo e sono i primi a puntare il ditino sul disgraziato che lavora 16 ore al giorno e non batte uno scontrino per mangiare. il discorso è partito da li poi è degenerato perchè qualcuno forse ha un codone molto infiammabile. e non facciamo i puri perchè evasore è anche chi si fa dare delle prestazioni senza chiedere la fattura e sarei curioso di sapere se c’è qualcuno che non l’ha mai fatto. ma si tratta di sopravvivenza, senza queste cose, è brutto dirlo ma è cosi, il sistema si bloccherebbe e molti chiuderebbero e questo succede perchè un povero cristo è letteralmente tartassato da tasse dirette e indirette. ci fosse un sistema meno vampiresco e più semplice, i grandi evasori continuerebbero a evadere ma il disgraziato non avrebbe bisogno di trasgredire ogni tanto ribadisco PER VIVERE.
Aprile 15th, 2020 alle 12:15
Franz su 8 e 5×1000: sull’abolizione del primo sono d’accordo, in più da sempre sono per l’abolizione del Concordato: Stato e Chiesa siano separati e si rispettino, ma niente soldi per contratto dallo Stato Italiano ad una teocrazia.
Sul secondo, siccome io e mia moglie lo diamo uno al Meyer e uno all’Airc (Associazione Italiana Ricerca sul Cancro) e ne siamo orgogliosi, non concordo.
Aprile 15th, 2020 alle 16:04
Roberto, anch’io do il 5X1000 orgogliosamente a piccole associazioni benefiche di cui mi fido, ma preferirei che quei soldi andassero nel welfare e che poi ognuno, liberamente, facesse donazioni a chi meglio crede. Ovviamente non posso che “concordare” su tutta la prima parte del tuo post.
Saluti
Aprile 15th, 2020 alle 18:23
@126 linus,a me fanno rabbia tutti e due nella stessa maniera,perchè tutti e due rubano
Aprile 15th, 2020 alle 18:26
@franz,perdono,ho avuto fretta nello scrivere. intendevo che non ci sono solo associazioni religiose ma -appunto-“altri” , intendevo anche lo stato (però l’ho scritto,leggi bene! 😉 )
Aprile 15th, 2020 alle 18:31
raz-e qui chiudo-hai scritto letteralmente:
“Certo, chi ha uno stipendio fisso e magari non fa un cazzo tutto l’anno…”
non hai parlato di lavoratori pubblici. hai generalizzato. naturalmente come altri,ma così hai scritto.
comunque chiusa qui
Aprile 16th, 2020 alle 02:14
Linus, vedo te ne intendi di tipologia di provvigioni.
Hai fatto l’assicuratore anche tu?
Ciao, un abbraccio senza mascherina.
Antonello
Aprile 16th, 2020 alle 08:42
Monica 👏 ciao😊
Aprile 16th, 2020 alle 09:14
si Immonda,
anche oggi collaboro ancora con un’agenzia.
Ai tempi del preconto si lavorava meglio
anche se c’era l’incubo di dover riportare parte dei soldi
se il cliente in qualche modo lo perdevi.
alla lunga è meglio il ricorrente,
ma il preconto ti faceva vedere tanti soldi tutti e subito.
dava liquidità..
un abbraccio senza mascherina anche a te.