Brutta sconfitta
Inserito da admin il 2 Nov 2008 8:41 pm. Categoria: Fiorentina.
Bruttissimo passo indietro, che ci riporta in zona Uefa e che pone seri interrogativi sull’indispensabilità di Gilardino.
Non parlo solo di Pazzini, sfortunato e impreciso, ma pure degli altri attaccanti, Jovetic compreso, che non tirano mai.
E come loro i centrocampisti, che non azzardano, non mordono, fanno il compitino.
Avremmo anche potuto pareggiare, ma lo ha detto anche Prandelli: Fiorentina buona per un’ora.
E i restanti trenta minuti?
L’impressione è che qualcuno si piaccia troppo e anche in difesa qualcosa scricchiola.
Brutta, bruttissima sconfitta, che direi sarebbe bene non dimenticare troppo in fretta cercando invece di capire come sia potuta avvenire.
Novembre 2nd, 2008 alle 20:53
David, io ti stimo, ma le trovi tutte per difendere Pazzini. Non puoi pretendere da da Jovetic in 20 minuti quello che Pazzini non riesce a fare da una vita (gol). Pazzini non giocherebbe nemmeno nel Cagliari e non è adeguato per una squadra come la Fiorentina. Comunque, la sconfitta di oggi, gravissima, ha tanti padri. Formazione sbagliata (non si può rinunciare a Kuz e Montolivo contemporaneamente), infortunio di Comotto e conseguente ingresso dell’inguardabile Zauri, mancanza di una punta e atteggiamento sufficiente e deconcentrato. La partita di oggi era molto più importante di quella col Bayern. Un saluto.
Novembre 2nd, 2008 alle 21:08
Un giorno siamo da scudetto, l’altro da champion, ora da uefa……..
a me la partita non è piaciuta e nemmneo Prandelli per come ha messo la squadra in campo, detto questo sarei stato contento di vedere Jovetic dal primo minuto, perchè mi sembra che sia molto sveglio (a dispetto di altri), e quindi, fargli giocare gl ultimi 20 minuti della gara equivale, secondo me, a mettergli ansia e a portarlo a dover strafare (vedi Osvaldo quando gioca, ci vogliono due palloni).
Alessandro
Novembre 2nd, 2008 alle 21:19
Il centrocampo di oggi non mi e’ piaciuto.La squadra era troppo molle.In questi casi ho sempre l’impressione che si scelgano le partite e quelle con l’avversario ,presunto,piu’ debole si mettono in secondo piano.Non e’ la prima volta che,nell’attesa di una partita importante ,ci sia questo calo di tensione.Il Siena aveva voglia di vincere la Fiorentina di arrivare a Mercoledi’.
Novembre 2nd, 2008 alle 21:23
viavia andassero a lavorare tutti… sfortunato pazzini? io direi imbarazzante come il suo compagno santana se a gennaio non si manda via due o tre cialtroni la vedo dura davvero.
cmq forza viola
Novembre 2nd, 2008 alle 21:29
David, usi degli eufemismi.
Gli altri attaccanti non tirano mai? Ma quali altri attaccanti? Mutu se non è al 100% non salta neanche nei contrasti, è nullo come sempre escludendo Palermo. Speriamo si sia tenuto per mercoledì. Santana corre come un matto e poi tira come un demente. Ma come tira?? A centrocampo l’unico che gioca con le palle è Felipe Melo, chiunque gli giochi accanto è deludente, l’unico che a volte si salva è Kuz, ma anche lui oggi è stato scandaloso. Ma il problema è che Prandelli ha detto “abbiamo dominato per un’ora”, non ha detto “bene per un’ora”. Non commento le frasi volutamente bugiarde del mister, noi non abbiamo mai dominato manco per un minuto. Il problema dietro come nelle ultime 4/5 gare è Gamberini. Al di là della dormita quando Frick gli ha rubato palla, è stato responsabile di altri 4 svarioni demenziali, come ad esempio quello del miracolo di Frey su Frick (Gambero è dietro 20 metri rispetto alla linea di difesa). Forse avrebbe bisogno di rifiatare.
Sostanzialmente sono d’accordissimo con Frey che ha richiamato tutti all’ordine, e lui E’ L’UNICO CHE PUO’ FARLO PERCHE’ E’ DA AGOSTO CHE SI ESPRIME A LIVELLI STREPITOSI, al contrario di altri campioni.
Ultima nota per le pagelle di certi giornalisti tipo Pestuggia. Su violanews.com Saverio da 6 a Gamberini e Pasqual (responsabile di 2 svarioni assurdi e del gol). Se le stesse buche le avesse fatte Dainelli gli avrebbe dato meno di 4. Coerenza, questa sconsociuta.
Novembre 2nd, 2008 alle 21:31
David,ti pongo una domanda;sai benissimo che sono quasi sempre d’accordo con te ma qui forse,svicoli volutamente dal problema.Chi ha costruito questa squadra?(per me corvino con la partecipazione di prandelli).Chi la allena e dovrebbe darle un gioco? Prandelli.Ecco io dico da tempo che sia Corvino che prandelli sono responsabili della situazione triste,in cui ci troviamo oggi.Senza gioco da 10 giornate +coppe.ridicoli in trasferta(palermo,tra mille polemiche, ha faatto eccezione)Senza schemi e personalità.Prandelli,in passato, puntava su Toni con l’appoggio di Mutu ed ora su Gilardino(purtroppo con pochissimo Mutu a causa dei suoi guai fisici).Palle lunghe e pedalare.Gioco prevedibilissimo e lento.Non si tira quasi mai e si fanno (col Gila) goals di rapina.Ormai tutti gli avversari sanno come fermarci.Sono profondamente deluso ed anche preoccupato perché non vedo vie d’uscita.Corvino dal Sudamerica gia dice che non ha trovato giocatori degni di vestire la maglia viola.Questa,con tutti i suoi titolari in forma é una squadra da mezza classifica dove solo frey, gamberini( Mutu se guarisce,ma se…),Melo(male impiegato) e Gilardino,sono giocatori da grande squadra.Gli altri sono dei normalissimi giocatorini.(Vargas,€13MM, comotto, figliol prodigo rotto,€4MM).Mi fermo qua.
Novembre 2nd, 2008 alle 21:35
No David io penso invece che ci sia subito da buttarcela dietro le spalle e mordere i bavaresi mercoledì,capita di sbagliare una partita,dobbiamo giocare ogni tre giorni fino a dicembre,i processi semmai facciamoli alla fine.Su Jovetic scusami ma sei quasi al ridicolo..commenti 20 min con una squadra che non è più riuscita a passare la met campo??? E che doveva fare,prendere palla al limite dell’aria,scartare tutti e far gol?Oh..nn siamo mica alla playstation!!!!
Con affetto,eh!!!
FORZAVIOLA!!!
Novembre 2nd, 2008 alle 21:46
Siamo alle solite. La partita col Siena (soprattutto a Siena) è un derby e va giocato da derby. Invece, i bianconeri ci mettono la cattiveria e l’agonismo giusto, i nostri solo la spocchia. E, puntualmente, si perde. E io mi sarei bell’è rotto di perdere coi ghibellini.
Novembre 2nd, 2008 alle 21:50
Ero a Siena in gradinata. Ho visto una Fiorentina orribile. E io , lo sai, cerco sempre il lato buono delle cose. Ma stavolta di buono non c’è niente. Mi dispiace constatare che girano bene poche cose. Abbiamo perso contro una squadra francamente scarsa, che però aveva fame. Messa bene in campo da Giampaolo con un 4-5-1 chiuso e dinamico, il Siena ha aspettato quello che inevitabilmente sarebbe successo. Un nostro errore. Eh si perchè noi cari signori non imponiamo mai il nostro ritmo, ci adattiamo a quello degli altri. E qui scusate, ma devo anche criticare il nostro grande, comunque grande, mister. Donadel è un mediano puro, con un piede solo e nemmeno troppo delicato. Il destro. Non può giocare mezzo sinistro. Perchè, sembra strano, ma cambia tutto di una vita. Almiron è un buon giocatore nell’Empoli, ma se in una Juve mediocre non ha fatto granchè un motivo ci sarà… Mi direte che c’è il turn over, che dovevamo cambiare. A me sta bene, ma allora mi chiedo chi critica Montolivo oggi cosa abbia da dire.
Mutu, forse complice il ginocchio non ha praticamente giocato, per Pazzini credo che il suo tempo qua sia finito, ed è una cosa normale, dopo mesi e mesi di critiche e di prestazioni altalenanti ( i gol non c’entrano niente in questa mia considerazione ) , ma oggi l’ho visto con un atteggiamento irritante, 50 volte in fuorigioco e mai, mai, pronto a proteggere il pallone.
Inutile dirlo, le parole di Frey suonano sibilline. Nello spogliatoio secondo me è successo qualcosa. Anche l’anno scorso perdemmo 1-0 ma l’atteggiamento fu diverso e venivamo dalla splendida partita contro l’Everton. Osvaldo che se ne va a dieci minuti dalla fine mandando a cacare la panchina ( scusa il francesismo ) è solo un sintomo. Il resto è storia. Oggi sono proprio deluso, non tanto per la sconfitta, quanto perchè abbiamo dimostrato di essere una buona squadra, non una grande, che dopo il palo miracoloso di Frick, per noi ovviamente, deve tirar fuori le palle e punirli. Invece noi abbiamo preso gol di testa da un tizio alto 1 metro e mezzo.
Mah. Vediamo mercoledì che succede.
Novembre 2nd, 2008 alle 21:52
Ragazzi quello che oggi è mancata è la concentrazione. E questo mi fa terribilmente incavolare. Ogni partita deve essere vissuta singolarmente e dando il massimo. Si entra in campo con la giusta energia, la giusta concentrazione e non flosci come oggi.
Inoltre alcuni giocatori di oggi non giocheranno mercoledi’ quindi non avevano da pensare a un bel niente ma solo concentrarsi su questa partita.
Novembre 2nd, 2008 alle 21:54
Il campionato deve essere l’obiettivo primario; la coppa campioni deve essere vissuta con la giusta tranquillità. Se non ci qualifichiamo agli ottavi non è una tragedia. Mentre se in campionato non entriamo nei primi quattro allora si può parlare di stagione fallimentare.
Novembre 2nd, 2008 alle 22:04
Caro David,
io penso che la squadra deve essere sempre motivata, e si dovrebbe sempre giocare con Villareal, Bayern e Lione perchè possano essere concentrati….Il Milan quest’anno ha perso le prime partite perchè con la squadra che ha, pensavano i giocatori che gli altri li facessero marcare dopo il calcio d’inizio e così è la Fiorentina….
Io penso con tutto il rispetto di Prandelli, che stimo in maniera incommensurabile, sia come uomo che come allenatore, che però dovrebe essere ancora più motivante verso i giocatori, tipo come faceva Nils Liedholm, quando faceva l’allenatore a Firenze, magari si giocava contro il Foggia, ultimo in classifica, e lui diceva che era la partita dell’anno per la Fiorentina, e la domenica dopo idem, con altra medesima litania, anche se c’era la Cremonese.
Abbiamo visto che la Fiorentina può reggere il confronto con tutte le squadre europee, è solo questione di motivazioni e concentrazioni, e oggi la testa era alla partita col Bayern.
Noi abiamo vinto due mondiali, 1982 e 2006 con il gruppo che si era unito e concentrato, a dispetto delle critiche prima e degli scandali dopo, e quindi se Prandelli riesce a tenere il livello di compattezza e concentrazione alto, quest’anno ci possiamo divertire, a dispetto di tutto e di tutti, perchè lo sai benissimo, noi siamo nel mirino della federazione e lega, che alla prima sciocchezza, ci bastonano.
Un caro saluto da un tuo ex collega di radio…
Novembre 2nd, 2008 alle 22:08
Una sconfitta figlia di una fragilita’ di squadra acuita dalla presenza delle seconde linee: e’ inutile girarci intorno, se giochiamo con Zauri, Almiron e Pazzini siamo da ottavo-nono posto, quindi facendo media con la prima squadra (con Gilardino e Mutu in palla), otteniamo un quinto-sesto posto in campionato. Ancora pero’ siamo in tempo a risolvere qualche problema: e se a gennaio rimandassimo a casa Zauri e Almiron cercando nel frattempo delle valide alternative ?
Novembre 2nd, 2008 alle 22:12
Con oggi chiudo.Mai avrei pensato di scrivere questo,ho 44 anni ne ho viste di tutti i colori e sono sempre rimasto al fianco della Fiorentina.Sono nauseato ancora da cio’ che è accaduto questa estate con Mutu e per me tutti i problemi sono da ricercare lì.Ora mi chiedo,conveniva davvero tenerlo,con tutti i problemi che si sono creati nello spogliatoio?Cesare ha gestito malissimo quella situazione e sta sbagliando tantissimo anche adesso.Mettere e tenere fino alla fine un Santana che non ne aveva e giustamente, è da folli,le azioni pericolose del Siena sono venute tutte da quella fascia.Squadra senza mordente,carattere,senza paXXe,inguardabile,tenuta a galla dai gol del Gila,bel modo si di ricompensare chi ha speso 50 mln e chi spende per venire a vedervi.
Al prossimo anno Fiorentina,senza mutu spero e senza aver bruciato jo-jo ed altri.
Novembre 2nd, 2008 alle 22:37
siamo propio fiorentini un gg da scudetto un’altro si rischia di retrocedere un pù di buon senso e fiducia gurdiamo a maggio dove siamo
ps al milan il fallo su donadel e pazzini davano rigore vedi anche stasera
Novembre 2nd, 2008 alle 22:44
la delusione è papabile.il siena ha creato più di noi e ha meritato la vittoria e ha sfiorato il gol in almeno 3 occasioni.
inutile negarlo :ci son problemi e tutti sappiamo quali sono.
ha ragione Frey quando dice che serve un esame di coscienza.nel marasma generale uno dei pochi a salvarsi è Pasqual anche se si è perso Kharja sul gol,ma almeno qualche pallone in area l’ha messo.
Abbiamo fatto un brutto passo indietro ,ma è necessario pensare alla prossima partita e valuatare meglio sul da fare.
meditate cari ragazzi…
Novembre 2nd, 2008 alle 22:45
Kiocic, ma chi sei tu che scrivi che la partita di oggi era piu’ importante di quella di mercoledi’? io a volte non ho parole davvero…
Novembre 2nd, 2008 alle 23:04
mamma mia…….
Novembre 2nd, 2008 alle 23:20
brutta sconfitta e in generale sono d’accordo con te. pero’ mi pare riguardo agli attacanti che jovetic sia oggi che con l’inter abbia fatto vedere che quando ha la palla buona in porta lui ci tira anche se gioca pochi minuti e in momenti nei quali la squadra e’ in difficolta’. per il resto il solito pazzini impalpabile , mutu un passo indietro rispetto a quello visto con il palermo. per portare a casa un risultato positivo da campi come quello di siena bisogna giocare con il coltello tra i denti altrimenti si perde come e’ successo oggi e se giocatori come donadel o almiron non giocano cosi’ servono a poco , tre sconfitte in dieci partite sono tante e forse non tutti i giocatori della rosa sono da fiorentina ( vedi zauri ), purtroppo la sensazione e’ che ne dobbiamo fare ancora tanta di strada per diventare grandi. ora cerchiamo di vivere serenamente la partita con il monaco e soprattutto rimaniamo uniti con la squadra e con prandelli
Novembre 2nd, 2008 alle 23:39
Spiace dirlo, ma questa mi sa che l’ha persa Prandelli: non ho capito il cambio di modulo che nelle ultime 2 partite aveva fatto rinascere Santana (tornato sulla fascia ha ricominciato ad annaspare), non ho capito che senso avesse tener in campo i Donadel ed Almiron imbarazzanti visti oggi, non ho capito perchè la squadra avesse l’atteggiamento mentale di una scolaresca in gita (il palo di Frick, errore assurdo causato chiaramente da una divinità calcistica che in quel momento ci proteggeva, avrebbe dovuto suonare alle nostre orecchie come un segnale di riscossa… ed invece abbiamo continuato nella nostra abulia, prendendo il gol più che meritatamente).
E do ragione a Ghebbe sullo stigmatizzare le dichiarazioni del dopo partita: ho trovato calzanti ed appropriate quelle di frey, mentre abbastanza incomprensibili quelle di Prandelli… che abbia ritenuto migliore l’uso della carota, invece del bastone post-Lazio?
Concordo con ghebbe anche sulle pagelle di pestuggia: ho il massimo rispetto per il Professore, ma dare 6 a Mutu e 5 a Pazzini vuol dire essere rimasto sintonizzato per 2 ore su canale5 a guardare “Amici”.
Senza fare il catastrofico come son sicuro sarà qualcuno (immagino già i commenti “Dove si vuole andare?” “Altro che Champions, si va in B!” ed amenità similari), devo ammettere che quest’anno annuso qualcosa di strano all’interno della squadra e della società, e lo stesso Mister mi sembra un po’ in difficoltà… mah, spero di sbagliarmi, perchè come tutti lo ritengo ina ssoluto il migliore… ma non per questo bisogna girarsi dall’altra parte quando toppa pure lui.
FORZA VIOLA, MERCOLEDì COL BAYERN VOGLIO VEDERE UNA PARTITA GIOCATA CON GRINTA!
Novembre 3rd, 2008 alle 00:06
Quando una squadra gioca così male, non ti pare, caro Guetta, che ci siano responsabilità anche dell’allenatore (che il tuo intervento invece sembra escludere)? E voglio sperare ancora che le sue dichiarazioni a SKY siano strumentali, altrimenti ci sarebbe da preoccuparsi per il modo del nostro di leggere la partita. Prandelli è giustamente portato sugli scudi per i risultati finora ottenuti (come del resto Corvino), ma le figuracce di quest’anno sono deprimenti.
Novembre 3rd, 2008 alle 00:52
Suvvia oggi era il 2 novembre……..
mi dispiace per Jovetic se non mi sbaglio era oggi il suo copleanno……
ora pensiamo a mercoledì!
Novembre 3rd, 2008 alle 00:53
Mi domando ma Pazzini riuscirà un giorno a fare gol? mi spiace per lui ma nonostante tutto l’impegno che ci mette la porta non la vede proprio. Mi viene un dubbio anche a me: sarà una prima punta? oppure una seconda punta di appoggio alla prima?
Novembre 3rd, 2008 alle 01:42
Io purtroppo non capisco Prandelli. Si ostina a far giocare la squadra con un modulo che prevede la morte fisica per Santana (che di fatto non risulta mai pericoloso, e quando potrebbe sbaglia clamorosamente). Pazzini si commenta da se, le occasioni le ha avute e adesso si riaccomodera in panchina al ritorno di Gilardino, che non sarà coordinato come lui. ma segna. Anche li mi sembra sbagliato l’atteggiamento di Prandelli, perchè non farlo giocare da seconda punta insieme al Gila e Mutu dietro le punte? L’incaponimento verso questo modulo è strano, si cerca il gioco sulle fasce ma non c’e’ nessuno che segna di testa, s’avesse ancora Toni capirei! Chiudo con la difesa… Gambero sotto tono, mi sa che paga il recupero dell’infortunio troppo veloce. Zauri impresentabile, così come Pasqual che torna ai livelli ai quali purtroppo ci aveva abituato… 🙁
Adesso Bayern e Atalanta, servirebbero 2 vittorie, per morale e classifica.
Novembre 3rd, 2008 alle 02:15
Ma negli allenamenti obbligare Pazzini a tirare in porta da tutte le posizioni.. no eh!! Ma non potrebbe essere un problemino di vista in quel caso le lenti a contatto servono
Novembre 3rd, 2008 alle 02:59
Purtroppo David, per quanto ti stimi e segua con affetto il tuo blog sin dagli esordi sono in linea con i pareri qui espressi. Pazzini sarà anche sfortunato, ma non ha ne i numeri (nel sento tecnico) ne il mordente per sostituire Gilardino. Non è un caso se nelle uniche due partite giocate da titolare e per 90 minuti di questo campionato la viola non abbia realizzato nemmeno un gol. Andrebbe aperto un discorso a parte per il centrocampo: per me il migliore è stato Melo che non va oltre il 5, Almiron dovrebbe dare quello slancio atletico per mettere le punte in condizione di segnare, ma perde troppi pallone e sembra spesso disorientato (voto 4). Nel mezzo Donadel (indi, voto 4,5), che mi sembra sia in fase involutiva rispetto allo scorso anno…Zauri non me ne voglia, ma non l’ho mai ritenuto più di un giocatore “discreto”.
Novembre 3rd, 2008 alle 04:39
ultimamente son quasi sempre d’accordo con te… purtroppo il salto di qualità mentale che questa squadra doveva fare per poter lottare alla pari di altre non c’è stato. la juve, che non ha una rosa migliore, con la testa è già una grande mentre noi siamo ancora un mix di belle speranze. oggi, al di là dei singoli, sembravamo…senza palle! tutti. un ultima considerazione: prandelli non si discute ma non si regala almiron agli avversari per 75 minuti, andava levato prima (anche se monto sta giocando male o lui o kuz devono affiancare melo, altrimenti lì in mezzo è poca roba…). mah… anche io ci tenevo di più oggi che mercoledì, fra qualche anno leggendo la formazione dei campioni d’italia 2008 2009 avremo un rimpianto, io non vedo giganti…ma purtroppo ancora siamo un gradino sotto
Novembre 3rd, 2008 alle 06:42
Caro Davide,
scusami lo sfogo, ma qui stiamo perdendo di vista una cosa importante. La colpa principale non solo di certe prestazioni ma di un certo atteggiamento (che porta piu’ facilmente a risultati negativi) e’ in primo luogo di Prandelli. Ma come si fa a schierare ieri Mutu (che avrebbe bisogno di un mesetto x recuperare bene) e Santana che ha bisogno di riposo specialmente perche’ mercoledi ci giochiamo le ultime chances x rimenere in corsa in Champions? Gia’ partiamo con uno Zauri che se la deve vedere con fuoriclasse del calibro di Ribery, x competere serve mettere dentro gente fresca, in forma.
Ma perche’ si paga uno stipendio ai Semioli, agli Osvaldo, ai Papa Waigo (che l’anno scorso ci ha salvato a Torino da una probabile sconfitta e ci ha dato la vittoria col Livorno .. non dimentichiamolo) se poi non li si utilizzano in certe occasioni? Ma un po’ di imprevedibilita’ in attacco, ad esempio dando una chance a giovani come Jefferson? Perche’ se si diventa prevedibili, ecco che il Siena diventa il Real Madrid, ridicolo. Bisogna un po’ rischiare nella vita e provare qualcosa di nuovo. E poi, non ultimo, come si fanno a mantenere certi equilibri negli spogliatoi se poi si fanno giocare in modo ossessivo sempre gli stessi giocatori? Come si sentiranno stimati i Semioli, i Da Costa ecc … una volta arrivati al mercato di gennaio? Perche’ i giocatori si devono sentire stimati x rendere (Gilardino insegna). Ma i giocatori si prendono x fare numero o perche’ servono?
Io mi sono stufato di questo atteggiamento e non e’ un caso che non si riesca ad andare oltre un quarto posto in campionato (certo non male)… ma sono 3 anni che siamo fermi sullo stesso punto. Aggiungo una provocazione: e se i Pozzo ad esempio avessero le possibilita’ economiche dei Della Valle pensi che l’Udinese arriverebbe dietro di noi? Certo e’ piu’ facile mettere in croce un Pazzini che mettere in discussione un atteggiamento masochista di Prandelli … ma come fa Pazzini a ripetere gol come quello alla Juve del 3-3 se gioca in quel ruolo?
Per fare i salti di qualita’ bisogna osare come fece De Sisti nell’anno del furto quando lancio’ subito i Massaro, i Vierchowd (Monelli si fece male, altrimenti anche lui ci sarebbe stato).
Qualcosa non va, su questo non c’e’ dubbio, specialmente se non si impara dagli errori passati (vedi sconfitta a Siena l’anno scorso in modo analogo, solo che lo scorso anno la coperta era molto corta … oggi no!). Poi si puo’ perdere lo stesso ma e’ il principio che non va.
Andrea
Novembre 3rd, 2008 alle 06:49
quanto pessimismo, si vince mercoledi e domenica e tutto torna a posto – io comunque non l’ho vista cosi’ male, la fiorentina, oggi
Novembre 3rd, 2008 alle 07:03
a me sembra che non cresciamo mai, sia a livello squadra che societario.
la squadra, a partire dall’ultima riserva per finire al più quotato dei titolari, ma metto dentro anche i responsabili tecnici, dimostrano di essere degli eterni incompiuti che quando devono dimostrare di aver fatto il famosissimo salto di qualità, si squagliano come gelati al sole, per propinarci poi le solite inutili e pietose frasi tipo “abbiamo capito la lezione, dobbiamo essere più cattivi, non succederà più ecc.ecc.ecc..”
la società, ammirevole ed importante per gli investimenti fatti e per l’immagine che è riuscita a ricreare alla viola, ma, in questo caso purtoppo devo prendere ad esempio l’odiata, ma grintosissima in tutti i suoi componenti, juve, molliccia e troppo benevola verso l’atteggiamento della squadra e dei suoi vertici tecnici nei possibili famigerati e mai avvenuti salti di qualità.
forse sono e siamo anche noi tifosi diventati troppo buoni bellini ed immacolati per riuscire a navigare nelle altissime sfere della classifica del campionato italiano, penso che la strada sia ancora veramente lunga per noi forse troppo.
che ne pensi e ne pensate?
Novembre 3rd, 2008 alle 07:56
Ho visto slo il secondo tempo (porterò male?) e quindi limito il mio commento a questi 45 minuti.
A Pazzini e a Jovetic non sono arrivate palle decenti, non si può criticare l’attacco e basta.
Il centrocampo è stato a dir poco impacciato nel riproporre la manovra, con Melo (il meno peggio) npoco preciso e Donadel ed Almiron assenti in fase di impostazione. Difesa: no comment, Zauri a me non pare da Fiorentina, anche il Gambero e Pier sono stati imprecisi e si sono fatti superare troppe volte cn facilità. Sul gol Pasqual ha sbagliato e ci può stgare, ma anche qui si vede come molti siano prevenuti nella critica, lo scorso anno avreste tappezzato il blog di critiche a Pasqual, quest’anno ce l’avete con Vargas e quindi si chiude un occhiom per Pasqual, subito pronti ad evidenziare gli errori del peruviano appena giocherà.
Ieri se si pareggiava non si rubava, si è giocato male ma non siamo certo stati asfaltati o dominati per 90 minuti e poi è inutile negarlo prima di una partita di Champion’s (e la prossima è decisiva) tutte le squadre nell’arco di un anno lasciano dei punti in campionato, vuoi x il turn over, vuoi x la temnsione nervosa.
Novembre 3rd, 2008 alle 08:10
Adesso spiegatemi questo:
1) Santana messo in croce da tutti perche in tre quattro occasioni, durante l’anno non è mai stato lucido in fase offensiva dopo essersi fatto tutta la fascia avanti e indietro comunque con generosità e sacrificio tattico. Ricordiamo che è stato fermo quasi 2 anni per un gravissimo infortunio.
2)Osvaldo messo in croce anche lui dopo la partita con l’inter, dopo aver segnato lo scorso anno 5 goal in 10 gare, di cui 2 di un importanza vitale dimostrando comunque di provarci sempre e di essere sempre nel vivo delle azioni offensive.
3)Montolivo stessa sorte perche dall’inizio dell’anno dopo aver fatto le olimpiadi e quindi saltando tutta la preparazione con la squadra, non sta dando il contributo che dette lo scorso anno dimostrando ciò che valeva e vale ancora.
Ma Pazzini cosa ha di diverso da questi giocatori per giustificarlo sempre?
Ogni volta è colpa di chi lo serve perchè gli da la palla troppo bassa o troppo alta. Se sbaglia un goal clamoroso è solamente sfortuna, si rifarà la prossima partita. Il ragazzo deve crescere, ha tante qualità. A 25 anni o ci fai o ci sei, non ci sono sorprese purtroppo. Ditemi la verità, lui vi paga! anzi no! piace cosi tanto alla vostra figlioletta che non potete infierire! la verità è che non c’è peggior cieco di chi non vuol vedere.
Novembre 3rd, 2008 alle 08:15
Io Pazzini l’ho sempre difeso ma ora basta anche ieri un paio di occasioni l’ha avute e non l’ha sfruttate. Jovetic non lo possiamo giudicare, anche ieri avrà giocato 15 minuti, sarebbe l’ora di farlo giocare con continuità.
Tutti l’anni a Siena si perde ora basta, loro giocano con noi la partita della vita, allora impegnamoci un pò di più!!! Il campionato ancora è idecifrabile troppe squadre in pochi punti, le prossime partite dobbiamo vincerle a tutti i costi perchè non dobbiamo perdere il treno!!
Novembre 3rd, 2008 alle 08:21
Come al solito. Ogni volta che veincendo si dimostrerebbe che si è fatto finalmente il salto di qualità, si perde, e male, e si torna nel limbo. Ho viato ieri sera il Napoli: gioca con una rabbia che i nostri non sanno neanche cos’è! Ma quella non si compra, potremmo vendere un pò di leziosità, ne abbiamo a quintali!!
Novembre 3rd, 2008 alle 09:00
Non capisco perche’ quando e’ entrato Jovetic si e’ passati al 433, facendolo giocare da esterno.
Poi Donadel che deve fare il centrale di centrocampo perche’ e’ quello il suo ruolo naturale.
Insomma, diciamolo, stavolta Prandelli non ha azzeccato una mossa!
Novembre 3rd, 2008 alle 09:01
MAH !
non guardo molta tv quando perdiamo, e per quel che ho visto…resto favorevole a questo modo di fare…
ho sentito praticamente un processo cantato su pazzini, che avra’ le sue colpe, che sara’ leggero, che sara’ sfortunato…che vendiamolo qua e la…
ma dico io…ieri abbiamo perso per colpa di pazzini o si e’ fatto ride punto e stop ?
e le giornate storte ci stanno in un campionato tanto piu’ in autunno
il resto e’ passatempo….
Novembre 3rd, 2008 alle 09:19
Non si può fare finta di nulla, perdere da quegli st….i panfortari fa incazzare di brutto ed è già successo tre volte su cinque, quest’anno con un gruppo che sulla carta dovrebbe essere nettamente più forte ma, quanto a palle, lascia a desiderare. Hanno ragione quanti, su questo blog, dicono che dobbiamo prendere esempio da Milan e Juve, hanno giocatori anche vecchi che hanno vinto tutto (specie i rossoneri) ma ancora vogliono vincere. Qui c’è qualcuno che crede di essere già da pallone d’oro. Poi a chi fa il paragone con l’Udinese dico che non regge, tanto Prandelli (che io adoro) i giovani non li valorizza o non ci crede. Io non lo so, ma che nessuno di quelli presi da Corvino possa neanche giocare un quarto d’ora con Chievo o Reggina mi sembra strano, peggio di Zauri o Almiron visti ieri non saranno di certo. Al ritorno voglio vedere i senesi uscire dal prato del Franchi con le lacrime agli occhi, vanno umiliati.
Novembre 3rd, 2008 alle 09:23
Ribadisco un concetto semplice semplice, Che il dio del pallone preservi da infortuni e squalifiche gli unici 2 in grado di farci fare il salto di qualità assieme a Frey, senza questi ( perchè ieri oltre Gilardino mancava anche Mutu palesemente in difficoltà fisica) siamo una squadra da media classifica ..il resto del convento non fa la differenza, con buona pace di tutti.
Novembre 3rd, 2008 alle 09:25
A malincuore devo affermare che questo turno di campionato ci ha nuovamente sottolineato la differenza che corre tra le squadre vincenti (le zebrate) e noi.
Novembre 3rd, 2008 alle 09:35
Mi sembra he la questione sia evidente: Pazzini non è un giocatore all’altezza di una squadra di prima fascia. Attualmente vale un centravanti qualsiasi come Paolucci, Bogdani, Abbrucato, Corona ed altri della stessa risma. Non credo che sia un dramma confessarlo apertamente e porci rimedio: a gennaio cercare un centravanti in gamba per fare la riserva a Gilardino e vendere sia Osvaldo che Pazzini. Se proprio non si trova nessuno, vendere Pazzini e tenere Osvaldo (scarso anche questo ma forse con più speranze) per dargli le stesse chances dell’altro. Pippa Pazzini dovrebbe leggerli i giornali e tirare fuori gli attributi, rendendosi conto che rimane tuttora un mistero il grande credito di cui ha goduto a Firenze negli ultimi anni e che non ha mai restituito. Per quanto riguarda gli altri, Santana stanco (perché non mettere Semioli ?), Mutu azzoppato (era meglio risparmiarlo per il Bayern e dare una possibilità a Jovetic, tanto, perdere per perdere …), Zauri in evidente stato confusionario, Almiron e Donadel onesti operai. Se continua così, alla prossima campagna acquisti si dovranno rivendere quasi tutti quelli presi ad agosto tranne uno e ricomprarne di nuovi …. Altro giro, altra corsaaaaaaa !!!!
Novembre 3rd, 2008 alle 09:40
CIAO,
CONSIGLIO A TUTTI DI LEGGERE UN’ARTICOLO APPENA PUBBLICATO SU VIOLA NEWS:
“SENZA NESSUNA ATTENUANTE”.
RACCHIUDE UN PO’ TUTTO QUELLO CHE STIAMO SCRIVENDO.
PORCA MISERIA, QUESTA PARTITA LA DOVEVAMO VINCERE ASSOLUTAMENTE.
COMUNQUE CI RIFAREMO SUBITO, CONTRO IL BAYERN E L’ATALANTA.
CONCORDO PIENAMENTE CON QUELLO CHE HAI SCRITTO DAVID.
CIAO E FORZA VIOLA
Novembre 3rd, 2008 alle 09:43
Il problema di Pazzini è che ci va molle sui palloni, mi pare non abbia quella grinta tipica dei centravanti. Ci vuole un pò di cattiveria in più, non quella faccetta da ragazzino sui banchi di scuola. Deve mordere ed osare di più. E poi gioca sempre spalle alla porta, ma come si fa!
Novembre 3rd, 2008 alle 09:45
Per Ghebbe: Mutu ha sbagliato 2 rigori, ontro l’Ascoli e contro il Toro sul 5 a 1, Non volle lasciarlo a Pazzini che se l’era procurato e da lì cominciarono, chiamiamoli così, i dissapori. Quello contro l’ascoli se non ricordo male se lo procurò Mutu stesso, simulando, sul 4 a 1.
Novembre 3rd, 2008 alle 10:04
ho visto solo il primo tempo che mi è sembrato brutto e di una noia mortale. Poi leggo nei resoconti compreso il suo: buona fiorentina per un’ora e dopo male. Come tutti gli italiani sono presuntuoso e penso di aver visto abbastanza calcio ( 40 anni )da riuscire a distinguere se una squadra gioca bene o no, anche se non condivido l’idea di valutare un giocatore dal modo in cui fa una diagonale o un movimento ( un giocatore si vede dal coraggio, dall’altruismo e dalla fantasia ). ieri la fiorentina è stata brutta come spesso altre volte quest’anno: tutto il lavoro del centrocampo, certamente non eccelso, non trova sbocco da nessuna parte, nessuno tira, i cross sono inguardabili, fantasia zero e l’attacco è solo Gilardino. secondo me su Pazzini a questo punto dobbiamo rassegnarci, sarà uno dei tanti attaccanti che promettevano benissimo e poi non sono mai esplosi ( tipo Monelli ), anche se sarei felicissimo di sbagliarmi. tutte queste idee un po’ sconclusionate perchè oggi vediamo il bicchiere mezzo vuoto, ma aspettiamo con fiducia di riempirlo.
Novembre 3rd, 2008 alle 10:15
Basta con Pazzini non se ne pò più!!!! Ma un’attaccante che non segna mai che attacante e’? E poi va a fare le interviste “Sono serenamente incazzato”…. Ma tu caro Pazzini, dovresti accendere un cero alla Madonna ogni giorno per essere arrivato in serie A, altro che essere incazzato…
Novembre 3rd, 2008 alle 10:15
Stiamo tutti calmi,soprattutto per la classifica che è molto corta,vedrete che con due/tre risultati utili consecutivi risaliremo.
Questo è un campionato anomalo,e aggiungo per fortuna,le squadre sono tutte allo stesso livello,chi ha visto le partite avrà notato che il Napoli ha lottato alla pari con il Milan perdendo su autorete nel finale,l’Inter vince ma non incanta,la stessa Roma fino allo strepitoso goal di Del Piero teneva bene il campo con i gobbi.
Il tempo per rimediare c’è,credo che nessuna squadra quest’anno si lancerà in fughe ciclistiche in solitaria,rsteremo tutti lì fino alla fine.
Certo i problemi ci sono,è innegabile,e dieri che sono tre:
1.Mentalità:ancora non ci siamo,qualcuno si sente già arrivato,gioca col Siena con sufficienza oppure pensando al Bayer:ovvio che poi in campo si perda…
2.le riserve non rendono quanto dovuto,il problema non è solo Pazzini (comunque scontento e demotivato,da recuperare o cedere,ma non da lasciare in questo limbo),ieri anche Zauri ha molto deluso.Osvaldo poi non perde occasione per lamentarsi,anche con lui serve una bella chiacchierata con Corvino e Prandelli faccia a faccia,si chiariscano e decidano cosa fare,se restare insieme o no.
Oggi riesci a lottare per alti traguardi solo se le riserve sono allo stesso livello dei titolari,e anche quest’anno non ci siamo.
3.Spogliatoio:quest’anno non sono rose e fiori,ci sono problemi,antipatie e musi lunghi:di solito le vittorie mettono tutti a tacere,le sconfitte amplificano i problemi.Se non si riesce a domare gli animi,occorre allontanare i casinisti,c’è poco da fare.
In sintesi serve il robusto intervento anche a gennaio di Corvino per correggere cret situazioni ed eventualmente sostituire chi non rende o è scontento con elementi almeno altrettanto validi ma che vengano qua con entusiasmo.
Novembre 3rd, 2008 alle 10:24
Ieri ci siamo rimangiati tutti i progressi fatti nelle ultime due prove.
Non so se il problema sia più tecnico o mentale, io vedo la seconda componente come molto, molto pesante.
A Siena la Fiorentina vinse solo ai tempi di Toni, ma è inutile prendersela coi “panfortari” (…io sono senese, anche se di periferia…wink): loro hanno sempre sfoderato motivazione e grinta, noi, fuorché quella volta, ci s’è sempre fatto delle figure grame assai peggiori dei risultati in sé e per sé.
Scusate, ma stamani è un po’ difficile mantenere l’ottimismo.
Comunque… FV e buona settimana a tutti.
Novembre 3rd, 2008 alle 10:27
Caro Beppe, il problema di Pazzini è che è scarso.
Novembre 3rd, 2008 alle 10:29
per quanto ci si sforzi di non vedere ormai i problemi sono talmente strabordanti che nemmeno Prandelli può più arginarli.
La squadra non è squadra, lo spogliatoio è divoso tra gelosie, risentimenti, odi antichi (vedi Mutu) e voglia di farla pagare (leggi Osvaldo).
Prandelli non ha più il controllo dello spogliatoio.
Il problema è serio, la speranza è arrivare a gennaio senza ritrovarsi a far compagnia alla Roma nelle zone basse della classifica; poi scatterà l’epurazione, seria e pesante con le cessioni di mezza squadra (Mutu, Osvaldo, Pazzini, Pasqual, Papa Waigo, Semioli, Donadel, Da Costa, Vargas).
Corvino anche quest’anno è riuscito nell’impresa di fallire il mercato, questa volta condotto in modo altisonante nei nomi ma strampalato, come il suo italiano, nella sostanza.
Genoa, Napoli, Lazio e Udinese sono oggettivamente molto più squadra di noi.
la stagione è a un bivio: o si arriva noni o si retrocede.
Questa è l’amara verità che anche Prandelli ha cercato di nasconderci finchè ha potuto.
Fino a Siena.
Da adesso niente sarà più come prima.
Novembre 3rd, 2008 alle 10:38
PAZZINI:
L’ANNO SCORSO HA GIOCATO TITOLARE IN UNA SQUADRA CHE E’ ARRIVATA 4° E IN SEMIFINALE DI COPPA UEFA, SEGNANDO IN TOTALE 9 GOL. PUNTO.
SICURAMENTE I PROBLEMI DELLA FIORENTINA NON SONO TUTTI PER CAUSA DI PAZZINI, MA QUASI. RIFLETTE.
Novembre 3rd, 2008 alle 10:49
E’ sempre cosi, ogni volta che c’è la possibilità di fare un bel salto ci si ferma.Partita veramente brutta, sembrava che giocassero nella speranza che il pallone entrasse in gol da solo e che Frey pensasse a scacciare ogni pericolo,veramente una delusione (e non è la prima a Siena).
Poi, il problema principale è Pazzini, non se ne può più, per carità, sarà un bravo ragazzo e tutto quello che volete, però non è posibile che non combini mai niente, quando entra non fa nulla, quando gioca titolare (2 partite a fila intere) idem, quando tira e se tira non becca praticamente mai la porta; Si dice che non è una prima punta, e allora perchè continua a giocarci quando in panchina c’è anche Osvaldo, che al contrario di Pazzini gol ne ha fatti parecchi e pesanti l’anno scorso?(contando che in confronto ha giocato pochissimo).
A Gennaio va dato via almeno in prestito per vedere se la situazione è recuperabile o no, perchè andare avanti cosi è un po difficile.
Mercoledi col Bayern Monaco sarebbe ora di tirar fuori un po di orgoglio e attaccamento alla maglia.
Novembre 3rd, 2008 alle 10:50
SICURAMENTE PAZZINI CI METTE DEL SUO è LA STATISTICA QUANTOMENO DICE CHE COL PAZZO DI GOL SE NE SEGNA POCHI, PERO’ VORREI DIRE UNA COSA,
MA VI RENDETE CONTO DELLA LENTEZZA CON CUI SI COSTRUISCE IL GIOCO, E’ UNA COSA DISARMANTE NO UN TOCCO DI PRIMA NULLA , LA COSA HE FA PIU’ ARRABBIARE E’ CHE CONTRO L’INTER NEANCHE 3 GIORNI PRIMA , LA PALLA GIRAVA BENISSIMO , PER ME L’ERRORE è STATO FAR GIOCARE ALMIRON , DONADEL E MUTU( dato che era acciaccato) e giocare con gli stessi che hanno giocato nell’inter,
PRANDELLI DOVEVA LASCIAR ELA SQUADRA CHE HA GIOCATO CONTRO L’INTER , INVECE L’HA RIVOLUZIONATA E SE NE SONO VISTE LE CONSEGUENZE , SPERIAMO CI SERVA DI INSEGNAMENTO
Novembre 3rd, 2008 alle 10:52
Pazzini non è stato sfortunato e impreciso. pazzini non è all’altezza. è un brocco. Come si fa a non vederlo.
Novembre 3rd, 2008 alle 10:59
Bisognerebbe leggersi l’articolo di oggi di Sandro Picchi sul Corriere Fiorentino, perfetto, per capire quello che io sostengo dall’inizio della stagione: questa squadra non ha un’anima, è moscia, è una squadrina che fa prestazioni da squadrina, senza intensità, senza dinamismo, senza furore agonistico e personalità! Ma le avete viste le partite di squadre come Napoli, Genoa, Udinese etc…? Anche quando perdono danno sempre l’impressione di dare tutto! Noi al confronto sembriamo fermi! Siamo sempre compassati, bellini, bravini ma senza mordente, con giocatori con scarsissima personalità, tranne pochissimi, e, molto probabilmente, decisamente sopravvalutati. Sicuramente lo è Pazzini, giocatore mediocrissimo, divenuto campione a furor di popolo, senza merito alcuno se non quello di essere più bello di altri (per esempio il povero Semioli è stato subito massacrato da tutti, senza neppure dargli la possibilità di ambientarsi un po’, tanto lui non può essere bravo visto che è brutto, kalos kai agatos avrebbero detto i greci…!), altri invece sono oggetti misteriosi (tipo Vargas e Melo), altri sempre sul punto di esplodere per poi implodere miseramente (tipo Montolivo o Osvaldo), altri con la faccetta da conigli bagnati (tipo Pasqual e Santana)! In questo periodo, per di più, abbiamo anche avuto la fortuna di raccogliere molto più di quanto avremmo meritato e avremmo dovuto approfittarne per dimostrare di aver afferrato la lezione… Invece niente, l’ennesima occasione persa per fare il vero salto di qualità, l’ennesimo esame di maturità fallito. E poi arriva uno come Donadel, che ieri non si sapeva nemmeno se era in campo o no, a dirci che invece abbiamo giocato bene…! Qui non vorrei che ci prendessero tutti per dei rincoglioniti… mah…
Novembre 3rd, 2008 alle 11:00
Domenica da trasferta… sciarpa, maglietta, cappellino…. controlla i biglietti e poi via, bella mangiata davanti alla fortezza, tra l’altro si è speso anche poco… poi non sò cosa è successo, sarà stata la frittura ma mi sò fatto due palle… Ma dove è che abbiamo dominato, dove espresso del buon gioco… bò forse ero un pò briao ma per me un s’è mai tirato in porta… come fai a vincere????, per il resto mi sono incazzato più per massa che per i nostri “eroi” che ieri erano in ferie… w la ferrari
Novembre 3rd, 2008 alle 11:13
Qualcuno mi sa dire quanti gol s’è fatto togliendo quelli di mutu e gilardino? Se non sbaglio la risposta è agghiacciante
Novembre 3rd, 2008 alle 11:13
Le parole di Piersilvio, fanno aborrire, per dirla alla Mughini.
Mi immagino cosa si stia scatenando, tra tutti coloro, che in cuor suo aspettavano, questo momento, per poter declamare pomposamente ” IO LO AVEVO DETTO… ” .
Non capisco come mai a Firenze, si stia bene al limite della goduria a dire sempre e comunque male l’uno dell’altro, a dover trovare per forza il colpevole, a non voler accettare che a volte si può vincere in malo modo ed altre si può perdere facendo un figurone, senz che ci sia un colpevole, o chi ci ha voluto male.
Resta il fatto, che tutte le volte è deleterio e deprimente, dover sentire falsi moralisti, e neo maghi.
Mi immagino cosa verrà fuori dal Pentasport.
Io resto, con Della Valle, Prandelli, Corvino e la squadra tutta, e con quei tifosi che sventalono sempre e solo la bandiera viola.
Emarginiamo il pessimismo e chi ci sta dietro, a sbafo.
FORZA VIOLA.
Novembre 3rd, 2008 alle 11:18
Carissimo David leggo il tuo blog giornalmente ed ormai è diventato un punto di riferimento delle storie della nostra viola!Almeno per me!
Concordo sempre con te….ora però mi sembra che la tua valutazione di Pazzini sia troppo in difesa dello stesso!
Come hai detto tu anche Jovetic ed Osvaldo hanno avute le loro opportunità ma in proporzione Pazzini ha avuto TROPPE opportunità ed in più è anche più vecchio….non dimentichiamoci anche questo il Pazzo ormai non è una giovane promessa, ma il Gila alla sua età a quanti goal era?
Quindi iniziamo a dare le opportunità a tutti.
Per la prima volta contesto anche Prandelli, non si può fossilizzare sulle sue scelte!
Lui vede solo chi vuole lui! Osvaldo non lo regge e nemmeno Jovetic….
Van Der Borre ieri è stato tra i migliori del Genoa!
Non si può gicare con Donadel-Almiron e Melo insieme!Giocarono anche a Napoli mi sembra!!
Ci sono giocatori che hanno fatto il loro corsa a Firenze come Pazzini e Donadel e vanno VENDUTI anche le dichiarazioni di Donadel sono veramente incredibili se fossi Frey oggi gli tirerei du camuffi!!!!
Frey Unico Capitano!!!!
saluti viola david
Novembre 3rd, 2008 alle 11:18
David per vincere bisogna tirare, anche se si gioca male, ma l’importante alla fine in questo giochino è portarsi a casa i 3 punti. Bisogna far capire ai ragazzi che le partite durano 90 minuti e non 45 o 60, come abbiamo fatto ieri e anche tutte le altre partite della stagione…ricordiamoci che mercoledì c’è il Bayern, e questi non sono il Siena!…un saluto…FORZA VIOLA!
Novembre 3rd, 2008 alle 11:20
Non mi riesce davvero di capire le elucubrazioni di tifosi(? con quel nome mi pare più un infiltrato che altro…)come Piersilvio.Cosa ha cercato di nascondere Prandelli che tempo fa ha parlato chiaro come nessun allenatore fa? e Corvino “anche quest’anno ha sbagliato il mercato”,quando gli altri Direttori Sportivi -lo sanno tutti meno Piersilvio,si vede- vanno da lui per consigli? Errori ce ne possono essere sempre ma mi sembra che la Fiorentina,in questi ultimi anni,ne abbia fatti ben pochi.E’un brutto momento,ma nulla è perduto.Oggettivamente,la squadra mi sembra più forte di Lazio,Genoa,Napoli etc.
Novembre 3rd, 2008 alle 11:29
Quello che ha detto Prandelli ieri, mi fa molto paura, e non sto parlando “abbiamo dominato per un’ora”, ma mi riferisco a “dopo che hanno preso il palo su una ripartenza, abbiamo perso ordine e non abbiamo + ragionato”. Ma come la nostra mentalità che ormai dovrebbe essere da grande squadra, è cosi leggera, cosi debole, da cadere subito se gli altri fanno un’azione pericolosa e ci si mette paura? Lo scorso anno con l’Everton fu una cosa vergognosa, l’inizio contro il Bayern anche, con la Lazio tutta la partita. Ci sono giocatori come Mutu, Frey Gilardino, Melo ecc. che hanno la mentalità vincente e se girano loro, gira tutta la squadra, altri come Santana, Pasqual, Donadel, Dainelli, Pazzini, ecc. sono 3 anni che giocano nella Fiorentina, non l’hanno ancora imparata, questa mentalità vincente? Ma come si fa a scendere in campo a Siena, quando si sa benissimo che ti faranno la guerra, cosi svogliati, e molli. Ci rendiamo conto che abbiamo fatto un tiro in porta in tutta la partita?
Novembre 3rd, 2008 alle 11:33
State attenti a tranciare giudizi dopo una sconfitta brutta e amaramente meritata..perchè dopo mercoledì siete stati tutti a dire che si meritava che la squadra aveva gli attributi aveva concentrazione ecc ecc..ora torna anche piersilvio(e sono contento perchè quando dice una cosa puntualmente ne accade un altra!)a dire che potremmo anche retrocedere.Abbiamo giocato male è vero e ribadisco anche che pazzini ha ufficialmente rotto così come osvaldo che ieri pare che se ne sia andato..ma nn potevamo nemmeno pensare che tenessimo alta la concentrazione facendo la champions e il campionato…
io continuo a pensare positivo ricordando a tutti i contestatori che mercoledì si gioca contro il bayern mentre nel 2004 anni fa si giocava contro il pescara..boh fate voi
Novembre 3rd, 2008 alle 11:35
Sconfitta bruttissima che fa girar le p…e, più di quella di Roma. Vero che i senesi vanno considerati il giusto, ma è sempre un derby. Ma la grinta Almiron sa cosa sia? Melo da solo può far poco e anche lui era sottotono, ma penso più per apatia collettiva che per altro. E Donadel è un altro giocatore rispetto all’anno scorso… eppure lo doveva sapere che il turn over quest’anno lo avrebbe colpito di più con Kuz di un anno più vecchio. Mi sembra demoralizzato, non ha più il passo, non è una copertura sicura come lo scorso anno. Quest’anno paghiamo questo, la mancanza del centrocampo: Almiron inutile e non tira neanche più, Melo fa quel che può in un ruolo nuovo, Donadel detto, Montolivo che non cresce mai e ceh non ci sa far fare il salto di qualità che il ‘fantasista’ deve dare alla squadra. Kuz è il migliore.
Detto questo nel complesso, e grazie a Gila, restiamo una buona squadra e le soddisfazioni ce le toglieremo ma partite come ieri ti fanno capire il poco attaccamento dei giocatori d’oggi. MERCENARI, chi più chi meno.
Novembre 3rd, 2008 alle 11:39
Concordo con Johntorpy che inizia il suo commento con un azzeccato “come al solito”.
La solita Fiorentinetta da trasferta che nelle partite fuori casa dove occorre mettere grinta, personalità e carattere si squaglia come neve al sole. Purtroppo è diventata una consuetudine, la vittoria a Palermo si conferma l’eccezione alla regola.
La cosa che mi dà fastidio è vedere questi giovani atleti ultra-stra-super-pagati che entrano in campo e sembra che non tocchi nemmeno a loro! Un po’ di palle ce le hanno o no questi “bambini privilegiati e viziati”?
Se penso che mercoledì noi a destra abbiamo Zauri e che da quella parte gioca Ribery mi vengono i brividi…
Speriamo che almeno fra le mura amiche sia un’altra Fiorentina
Novembre 3rd, 2008 alle 11:50
Ciò che mi preoccupa di più in questo momento è il nostro mister prandelli: mi pare in un evidente stato confusionale e le sue dichiarazioni del dopo partita me lo confermano. Non può dire che la gara è stata decisa da alcuni episodi o che abbiamo giocato bene per 60 minuti: dimostra il suo attuale scollamento dalla realtà, il siena nel secondo tempo, approfittando della nostra apatia, ha presoun palo clamoroso con frick, ha avuto un altra gande occasione nella quale ci ha salvato san frey, e poi ha segnato, meritatamente, con karhja. Viceversa noi, anche prima del gol subito, abbiamo trotterellato in lungo e largo, senza mai avere il coraggio di affondare un colpo, con i centrocampisti che si limitavano al loro compitino. Dunque non credo che gli episodi abbiano decisola gara, ma il nostro atteggiamento, altamente rinunciatario. Prandelli ci parla di turn over e poi schiera subito MUTU: ma non doveva essere mutu, visti i suoi problemi al ginocchio, uno di quelli a dover beneficiare del turn over ? magari poteva entrare negli ultimi 20 minuti per provare il colpaccio. E MONTOLIVO in tribuna ? ma quando lo ritrova il ritmo partita, giocando una volta si e una volta no ? Ha 23 anni, non 34 come del piero (che non salta mai una partita….); a SANTANA sono addirittura venuti i crampi, ma forse non poteva/doveva riposare in vista della gara di mercoledì ? Poi vorrei che qualcuno mi aiutasse a capire cosa c’entra ALMIRON in questa squadra, a me pare proprio un mistero. Siamo a novembre e dopo 3 mesi di preparazione e allenamenti possibile che un giocatore di 27 anni ancora non regge 90 minuti..? E al caro e bravo DONADEL possibile che nessuno gli ricordi di provare a tirare in porta ogni tanto….?
Su PASQUAL è inutile spendere parole, dico solo che se qualcuno criticherà Vargas per le sue mancanze difensive, ricorderò a costui di rivedere il gol di ieri preso di testa da un nanetto come karhja, no comment. Che qualcuno ce lo compri a gennaio ……
Novembre 3rd, 2008 alle 12:13
Dopo la sconfitta di ieri mi sento come uno che ha mangiato una tonnellata e mezza di m…. Pesante da digerire! (Oronzo Canà).
Condivido il pensiero di Marcotano, ma purtroppo ieri anche il grande Prandelli ha fatto qualche scelta discutibile: avrei fatto giocare almeno uno tra Kuz e Montolivo, per non avere un centrocampo solo muscolare, e non avrei rischiato Mutu (il colmo sarebbe se ora gli si gonfiasse di nuovo il ginocchio e saltasse il Bayern) facendo invece giocare Jovetic. Poi forse avrei fatto rifiatare Santana (che comunque non è stato il peggiore) per dare spazio a Semioli che non è in lista Champions.
Ieri poi l’infortunio di Comotto è stato decisivo: Zauri (magari perché è entrato a freddo, magari!) ha fatto pena. Spero che mercoledì giochi diversamente, in realtà non vorrei vederlo in campo mercoledì, ma non abbiamo alternative.
Pazzini ha avuto un paio di occasioni, sul colpo di testa Curci è stato bravo e fortunato, purtroppo però la palla non è entrata neanche stavolta.
Almiron ieri ha finito presto la benzina ed ha perso il pallone da cui è partito il contropiede del palo di Frick: un minuto dopo Prandelli lo ha tolto, ma non è cambiato l’atteggiamento della squadra.
Donadel era fuori ruolo. Pasqual a corrente alternata, ma ha grosse responsabilità sul gol.
A voler cercare note positive nella prestazione di ieri salvo Frey e Felipe Melo ed assolvo Jovetic, non giudicabile per i venti minuti finali.
Novembre 3rd, 2008 alle 12:20
Al solito dopo una sconfitta (meritata??) regna sovrano il pessimismo cosmico!
Ma come, venivamo da una serie di belle partite e dal pareggio(stretto…) con l’Inter ed ora si dimentica tutto??
E’ vero anche a me rompe perdere a Siena come rompeva perdere a Livorno ma sono partite strane anche se non veri derby.
Ora basta con i processi a Prandelli, riprendiamoci il Gila (quanto ci manchi..) ed il miglior Mutu e tutto tornerà come prima…O ci si era illusi di vincere il campionato???
Novembre 3rd, 2008 alle 12:30
vorrei fare una considerazione: nessuno ancora ha parlato di Almiron…inguardabile sotto tutte le aspettative…non ha fatto una partita a verso…non corre nulla, non ha grinta…sbaglia i passaggi, sembra che non abbia voglia…io ne parlerei perchè tutte le volte che è in campo a me prende male.
Novembre 3rd, 2008 alle 12:33
Gianfranco Monti, ieri sera in TV ha focalizzato in modo ineccepibile il problema.
NON C’E’ CONTUNUITA’ !!!! CHE PALLE !!! CHE PALLE !!! CHE PALLE !!!
Bravo Gianfranco, con poche parole hai sintetizzato quello che pensiamo tutti noi.
Novembre 3rd, 2008 alle 12:42
Ciao David, anche se ricordo molto bene che siamo in C.L., che siamo arrivati negli ultimi anni sempre tra le prime 4… e che quindi l’operato della società-Corvino-Prandelli è OTTIMO, quest’anno STENTIAMO E PARECCHIO (proprio dopo aver speso 50 mln!!!). Togliamo Frey e Gilardino..il resto è da squadra da metà classifica (se ci metti che anche Gamberini è al di sotto e non poco!).
Zauri & Almiron sono da rispedire al mittente (meno male sono in prestito, MA CHI LI HA SCELTI???), Vargas per ora non pervenuto, Melo da 6, 6+, 6-, Montolivo lo vedremo forse da gennaio in poi, Kuz va e non va, Donadel rimane costantemente sotto la sufficienza, Kroldrup & Dainelli normalissimi, Pasqual dopo una partita super di nuovo mediocre (qui apro parentesi, sarà un caso ma quando gioca Mutu lui è nullo, senza Mutu è validissimo!!!!) pazzini è sfiduciato, sfortunato…però non rende! Santana sembra un freccia ad intermettenza; va, non va, va, non va..Semioli;Da Costa;Papa waigo SPARITI, Osvaldo viole spaccare il mondo ma quest’anno quando gioca vale 5,5!
Jorgensen perennemente non disponibile.. per ultimo Jovetic: lo dobbiamo aspettare.per ora oltre a qualche bel giochino non è servito a niente..
Ho sbagliato qualche giudizio??? Sono umile ed accetto critiche da tutti.
Comunque sempre forza viola
Novembre 3rd, 2008 alle 12:44
Io sono indiavolato, ogni volta che c’è da fare un salto di qualità tornamo indietro. Le ultime partite importanti vinte sono targate Luca Toni, e la crescita che doveva essere graduale, RISTAGNA.
Le nostre riserve non si stanno mostrando all’altezza, ma pure diversi titolari. Non vedo differenze tra Osvaldo di mercoledì e Mutu di ieri, nè tra il solito Montolivo e il Donadel di ieri; nè tra il Pasqual di ieri e il vargas di ieri l’altro.
NON VEDO GROSSE DIFFERENZE.
Vedo dei mediocri che non hanno un briciolo di grinta, a meno che non si giochi il partitone. Hanno già fatto la bocca alle partite importanti, e la grinta la tirano fuori solo lì. E il problema è che li vedo SALTUARIAMENTE!!!
Almeno li vedessi sempre, direi: sono davvero dei mediocri. Ma non è così!! E’ un problema di testa, quindi.
Mutu gioca bene solo quando è ultra sotto pressione e quando è al 110% fisicamente. basta c’abbia un cerotto manco salta di testa.
Pazzini si impegna tanto, ma risultati zero.
Donadel da quando non gioca più “certe” partite, non ha più grinta (e s’è pure smesso di schiarirsi i capelli…).
Giocano quando se lo ricordano, questo meccanismo si installa quando non hai più motivazione e chi non rema dalla parte giusta è bene che se ne vada.
BRAVISSIMO FREY, AVEVAMO BISOGNO DI UN BEL RICHIAMO.
Novembre 3rd, 2008 alle 12:44
Concordo con chi dice che è una squadra senz’anima, molle, gigiona, incapace di imporre gioco, a tratti svogliata, ieri inguardabile.
Mancano i leaders, ognuno sembra giocare per se, quando si va su certi campi (quello di Siena assomigliava alla Firenze degli anni ’70, quando l’unico scopo di tutto il campionato era battere la Juve !) si deve mettere in conto che si trovano avversari motivatissimi e, quindi, si deve entrare in campo con altro spirito; ieri mi sono cadute le braccia, una squadra con ambizioni NON PUO’ FARE CERTE FIGURE !
Paradossalmente a questa squadra manca Jorgensen, mancano giocatori che facciano gruppo, che gli scorsi anni avevamo e adesso non si trovano nei nuovi, esclusion fatta per Gilardino.
Non diamo colpe a Prandelli, non uno di quelli che si lamentano, o di quelli invocati dalla critica, una volta messo in campo, ha cavato il classico RAGNO DAL BUCO.
Se la squadra non cambia mentalità io la vedo dura anche per mercoledì: auguriamoci che la smettano di essere “serenamente incazzati” e pensino solo a giocare al calcio !
Novembre 3rd, 2008 alle 13:02
SFORTUNATO PAZZINI?
Novembre 3rd, 2008 alle 13:15
Non si può giocare un’ottima partita come quella con l’Inter e poi andare a Siena e non imporre il gioco.
Perchè perdere ci può anche stare ma ieri ho visto veramente genta in affanno.
Santana credo che avesse i polmoni in fiamme e non capisco perchè deve per forza giocare tutte le partite; oltretutto è stato spostato di nuovo sulla fascia e la prestazione, rispetto alle ultime 3/4, è stata deludente.
David i dubbi te li tolgo io, non solo siamo Gilardino dipendenti ma non abbiamo una prima punta vera (con la garanzia di qualche gol) che lo possa sostituire.
Zauri e Donadel sono stati ridicoli sulla corsia di destra, Maccarone sembrava Pelè: prendeva palla a centrocampo e saltava gli uomini come birilli, trovando un’autostrada a 4 corsie!
Concordo anche sulla difesa, se ci fosse la tranquillità il Gambero non si faceva beffare in quel modo, quando nel proteggere la sfera non si è accorto dell’arrivo del “treno” Frick.
A questo punto per Mercoledì spero in un pareggio (nel vedere la Viola di ieri sono anche troppo ottimista), e poi puntiamo a vincere col Lione e a Bucarest.
Buona giornata a tutti.
P.S.:
Tanto per la cronaca siamo ai primi di Novembre ed ho perso la scommessa che lanciai il giorno 31 agosto dopo Fiorentina-Juventus.
Non siamo tra le prime 5 è vero ma scommetto anche (parte la nuova scommessa con scadenza girone di andata) che Udinese, Napoli e Lazio terrano per poco le zone alte della classifica e noi saremo tra le prime 3.
Scusate il baeto ottimismo di chi sogna sempre in grande per la Viola.
FORZA RAGAZZI REAGIRE SUBITO!!!!
P.S.2:
AHAHAHAHAHAHAHA!
Come mi schianto con Piersilvio:
“si arriva 9° o si retrocede!”
Caspita allora la Roma è già matematicamente retrocessa.
Tu godi ehhh bellino, ora che il tuo Milan è primo in classifica con pochi meriti suoi e tanti della classe arbitrale…..
FATE RIDERE, FATE RIDERE, FATE RIDEREEEEEE!!!!!
Novembre 3rd, 2008 alle 13:15
Buongiorno David,
la sconfitta brucia molto ma siamo soltanto a novembre, animo ragazzi. L’unica critica che mi sento di fare riguarda l’utilizzo di Zauri: ora basta, meglio un terzino destro della primavera!
Forse mi arrampicherò sugli specchi, ma Pazzini è l’unico che ieri ha tirato verso la porta! Aspettiamo a massacrarlo.
Sempre forza Viola.
Novembre 3rd, 2008 alle 13:45
Vi ricordate quella storiella tipicamente fiorentina che parlava di quel ragazzetto che la mattina alle 5 girava per Firenze cercando di vendere la schiacciata urlando…”Io ce l’ho con l’olio”..??? Un vecchino si affacciava alla finestra e gli rispondeva: “Io ce l’ho con la ma..la di to mà che ti manda fuori a quest’ora !!!”
Voglio dire che non possiamo criticare la pochezza di molti giocatori della Fiorentina senza implicitamente criticare anche chi li manda in campo no ??? Qualcuno potrà dirmi che Prandelli fa con quello che ha. Benissimo, allora venga criticato chi questi giocatori li ha comprati ?? Insomma, se Zauri è una schiappa, se Osvaldo e Pazzini rompono le scatole perchè non giocano e quando lo fanno sono poca cosa, se Pasqual è un lontano ricordo di quello vero, se Almiron e Donadel fanno ridere i polli, qualcuno dovrà renderne conto ???? Detto che i giocatori sopra citati sono veramente poca cosa o quantomeno non adatti ad una squadra che lotta per arrivare in Champions ed attualmente per passare la fase a gironi della stessa competizione, ritengo che il vero problema dei nostri giocatori sia, oltre la loro pochezza tecnica e di temperamento, anche la testa.
E’ ovvio che poi in una situazione del genere anche l’allenatore perde in lucidità altrimenti avrebbe potuto fare a meno di dire che per un’ora la Fiorentina aveva “dominato”. Noi per un’ora abbiamo tenuto il pallino del gioco con un atteggiamento da partita amichevole…niente di più. Dominare per me vuol dire tutta un’altra cosa ma forse Prandelli, essendo più bravo di me (umile tifoso)…ha ragione come sempre. Saluti
Novembre 3rd, 2008 alle 13:53
Caro Ghebbe, è vero che per alcuni è un problema di testa ma per altri no credimi.
Altri sono mediocri veramente o magari come ho scritto prima, non adatti ad una squadra della levatura della Fiorentina. Non per nulla alcuni di loro sono stati scartati dalle loro ex squadre e quindi un motivo ci sarà stato no ?? Ovviamente non parlo di Gilardino, che Dio ce lo conservi sano e voglioso.
Novembre 3rd, 2008 alle 13:55
Deluso dal gioco e deluso dal risultato… La squadra va a corrente alternata. Io vedo squadre ben più modeste della nostra che giocano in maniera fenomenale… Non c’è carattere.
Novembre 3rd, 2008 alle 14:57
Almiron e Zauri:
ma a che ci servono questi due?
Il primo passeggia invece di correre, l’altro invece corre parecchio, ma vuoto!!!
Novembre 3rd, 2008 alle 15:02
Per me lo scudetto lo vince il Milan
in CL ci vanno Inter, Udinese e Napoli
in Uefa Lazio e Juventus
retrocedono Bologna, Chievo e Reggina.
Novembre 3rd, 2008 alle 15:05
Se scrivo 1000 volte “deluso”, ti offendi?
Novembre 3rd, 2008 alle 15:28
SFORTUNATO E IMPRECISO PAZZINI? MAGARI FOSSE IMPRECISO E BASTA….VORREBBE DIRE CHE OGNI TANTO TIRA IN PORTA! COMUNQUE IL PROBLEMA NON è SOLO PAZZINI….PER DIVENTARE GRANDI CI VUOLE PERSONALITA’….OLTRE ALLA CLASSE…..SENNO’ RIMARREMO SEMPRE UNA BUONA SQUADRA MA LONTANISSIMA DALLE GRANDI!
Novembre 3rd, 2008 alle 15:33
un giorno siamo da scudetto e un altro siamo da buttare via!!!!!….la verità è che a- non mi sembra che cia sia un gruppo solido ed affiatato, i “perchè” possono essere tanti (gli ex titolari giocano poco e le partite meno importanti, la storia mutu che fa le bizze e questo può dar fastidio) b- poca qualità in mezzo al campo….ne abbiamo c/campisti che si inseriscono senza palla????……..dover rimpiangere kuz, che dovrebbe essere un ottimo manovale, è tutto dire!!!!! c- poca personalità in trasferta….qualcuno parla di palermo ma vi ricordate come abbiamo vinto????dopo il gol di gila c’hanno ammazzato tutta la partita!!!!la parata di frey su bresciano?????è stata una partita forutnata nel risultato, ma identica di gioco e prestazione a quelle di lione,roma “lazio” ieri siena…..salvo solo monaco e “chievo” (non dimenticate che hanno giocato in 10 x un bel po’!!!!!)
attenzione la champions è un piacere, il 4°posto è un dovere!!!!!
Novembre 3rd, 2008 alle 15:56
Dico, ma ci diamo una calmata?
La prestazione di ieri è negativa, OK, e Prandelli deve sicuramente sistemare molte cose.
Ma vogliamo discuterlo?
Io vedo già chi lo paragona a Trapattoni!!!!
Ma vogliamo scherzare?
Ma dove eravate quando in tutto il campionato in trasferta si vinceva una volta, massimo due??
Prandelli ha già vinto in trasferta sei volte a stagione, e la scorsa addirittura sette volte.
Lasciamolo lavorare, per favore, e tiriamo le somme in fondo.
Novembre 3rd, 2008 alle 16:09
Io invece voglio difendere le scelte di partenza di Prandelli: ha messo dentro gente che non gioca mai credendo/sperando che giocassero la partita della vita per guadagnarsi una nuova convocazione. Invece lo hanno tradito tutti !!!! Quando devono giocare titolari Donadel ed Almiron se non a Siena e tre giorni prima di una partita importante come Bayern ? Pasqual aveva giocato una buona partita mercoledì, con Vargas rotto ha fatto bene a riproporlo. Non capisco viceversa l’entrata di Mutu (evidentemente dimezzato) e l’insistenza su Santana e qui mi vegono in mente due domande: Prandelli è molto cauto nel far esordire i giovani ma forse lo è troppo ? Se Santana gioca anche con le stampello, che considerazione ha Prandelli di Semioli e Papa Waigo ? E qui ritorna in mente la strana campagna acquisti che stiamo portando avanti dal dopo-Toni: carrettate di acquisti che poi il Pranda tiene in scarsissima considerazione quando non restituisce subito al mittente. Se il campionato finisse adesso, dell’ultima campagna acquisti si salverebbero solo Jovetic e Gilardino; rimane il problema di trovare un centravanti all’altezza da tenere in panchina, ci manca ancora un altro centrale dietro, un tezino destro da panchina ed un paio di centrocampisti (non considerando Jorgensen, altro oggetto misterioso quest’anno). Boh ….
Novembre 3rd, 2008 alle 16:11
JOVETIC NON TIRA MAI??????? CERTO, DALLA PANCHINA E’ UN PO’ DIFFICILE…
Novembre 3rd, 2008 alle 16:11
a questa fiorentina manca un capitano degno di questo nome..frey il carattere ce l’ha, ma gioca in porta, mentre un vero capitano sta nella mischia 90 minuti. detto questo, la fiorentina ha giocato anche bene, diciamo meglio del siena, ma se oltre a un “vero capitano” manca anche un vero centravanti si va poco lontano..pazzini mi sembra anche svogliato, forse ha già deciso di andarsene a gennaio..jovetic non mi sento di criticarlo visto che ha giocato, come sempre, 20 minuti ed è entrato in un momento in cui la squadra aveva già perso il bandolo della matassa. e comunque un paio di volta si è reso pericoloso..io l’avrei messo centravanti al posto di pazzini…
comunque forza viola!!
Novembre 3rd, 2008 alle 16:42
Oggi proprio non ce la faccio a non essere polemico e critico nei confronti della Fiorentina, chiamatela “polemichetta da tifoso scontento” o “eccesso di amore”, ma come si fa a disputare una partita come quella di ieri contro il Siena? Prima di tutto, a posteriori, mi ritengo fortunato a non essere andato a vederla, così ho risparmiato almeno i soldi della trasferta, ma purtroppo sono stato spettatore di una “non partita” su Sky. Appena ho letto la formazione ho iniziato ad avere i primi dubbi: “chi segnerà?”, “quale dei 3 centrocampisti (Almiron, Melo, Donadel) può dare una mano in fase offensiva?”, “è giusto mettere Mutu che non sta bene a 3 giorni dalla Champions?”, mahh!!!! Comincia la partita e ovviamente il primo tempo si chiude 0-0, con 0 emozioni da entrambe le parti con i viola che comunque danno l’impressione di controllare bene, di non subire e di essere più squadra. Mutu gioca benino (e mi ricredo!), bene gioca Pasqual, generoso come al solito Pazzini, benino Melo, non giudicabili i difensori e Frey, non pervenuto Donadel, irritante Almiron e tra gli avversari merita la citazione solo Maccarone che non perde una palla e quando accellera fa paura. Nell’intervallo mi convinco che anche senza cambi, ma con un pò più di convinzione si può vincere! Povero illuso mi dirò alla fine della partita!!! Pasqual non passerà la metà campo e verrà sovrastato nell’azione del gol, Zauri fa continui danni in difesa facendosi costantemente bere da Maccarone e quando prova a scendere e a metterla in mezzo…stendiamo un velo pietoso, Almiron e Donadel continuano con la tristezza del primo tempo, Santana comincia ad incaponirsi (come spesso gli capita) sui dribling inutili e Pazzini comincia a fare il Pazzini, cioè quando deve passare tira (e male!), se deve tirare la passa (ovviamente sempre male), sull’1 contro 1 è innoquo perchè tanto va sempre in terra e qundo fa una cosa buona (vedi colpo di testa) ha talmente tanto sculo che il portire gli fa il miracolo. La sensazione è che se a lui fosse concesso di giocare anche con le mani, non la butterebbe dentro lo stesso!! Comunque continua a giocare benino Mutu (poi viene tolto e Jovetic non tocca palla) e Frey si dimostra il migliore su Frick e su Maccarone e anche il culo sembra dalla nostra quando Frick spara sul palo con 7 metri di porta disponibili. Ad ogni modo non è così perchè ovviamente il Siena va in vantaggio (e finisce la partita!!) neanche una reazione in 20 minuti, un cambio azzeccato, un cambio di gioco, di modulo, insomma un qualsiasi cazzo di cambio!!!! E qui, mi dispiace dirlo, ma qundo ci vuole ci vuole, Prandelli ha le sue colpe!!! Anche oggi a freddo confermo qunto ho pensato alla fine della partita “come con la Lazio, vergogna!!!” Anche lì facemmo un primo tempo accettabile (difensivamente parlando), ma ci fu il crollo nella ripresa e fummo incapaci di creare un minimo problema alla retroguardia laziale. Di diverso c’è solo il risultato, ma se anche ieri fosse stato un 3-0 non ci sarebbe stato nulla da dire e forse Prandelli non sarebbe venuto in sala stampa a dirci “buona Fiorentina per un’ora”, ma avrebbe tuonato come dopo l’Olimpico (e francamente avrei gradito di più!). In conclusione, per fare il salto di qualità ed avvicinarsi alle grandi devi fare punti anche nelle giornate storte, come? chiedere a Milan e Inter che anche giocando un calcio elementare e spesso deprimente, sono rispettivamente prima e seconda!!!
Novembre 3rd, 2008 alle 16:47
la questione è chiara…mancano personalità, grinta e amor proprio…quello che avrebbe dovuto spingere la squadra a mettere le cose in chiaro con chi ci ha preso in giro già lo scorso anno…macchè…si gioca a un ritmo che anche le squadre di Liedholm avrebbero avuto problemi a tenere (parlo della lentezza)…non si fa MAI pressing…i contrasti si perdon quasi tutti tranne quando si fa fallo ma allora si becca punizione contro…ah…noi siamo l’unica squadra che corre poco ma si stanca subito…
Novembre 3rd, 2008 alle 16:53
Com’è potuto avvenire? …e ve lo spiego io (presuntuosamente).
Cominciamo dalla difesa: niente da dire ai 2 centrali, anche se il Gambero in un paio di occasioni si è fatto saltare da Maccarone, Pasqual ha fatto un buon primo tempo (non capisco xchè Mutu si incazzi con lui quando fa un cross 2 metri avanti o indietro rispetto alla sua posizione, Vargas gliene ha mai fatti fino ad ora?) per poi calare nella ripresa come contro l’Inter (ovvio, non gioca da una vita) comunque bravo, Zauri … lasciamo perdere, non ci siamo proprio. Fra Comotto e Zauri non ne fanno uno buono, cento volte meglio il vecchio Ufo. Quindi: al centro come l’anno scorso, ai lati peggio.
Centrocampo: centrocampisti con le palle cercasi, cioè gente che una volta ogni tanto sia capace di saltare l’uomo e creare superiorità numerica a centrocampo. E’ un po’ che non si vede una giocata che è una in mezzo al campo. Tutti insufficienti.
Attacco: Vabbè manca il Gila e Mutu è al 70%, ma a Santana non puoi far giocare tutte le partite. Cesare metti subito dentro Jove e Osvaldo! se non vanno ci rimetti l’argentino e il rumeno, ma s vogliamo essere grandi dobbiamo poter vincere a Siena anche con le seconde linee. Pazzini…Pazzini… e che devo dire, gioca per la squadra. Quando gioca, ha l’obbligo di giocare x la squadra… xchè? Gli è arrivato un solo pallone buono in tutta la partita (parata di Curci). Non può sfiancarsi correndo sempre dietro al pallone!
xchè fuori Santana e dentro Jovetic a quel punto della partita? Con il Pazzo (spizzata di testa x Gila) abbiamo pareggiato con la Juve. Ma non si poteva proprio provare Mutu-Pazzo-Jove?
E non è vero che avevano la testa alla CL.
Chi doveva pensarci? Pazzini e Pasqual non ci saranno, così come buona parte del centrocampo (rientreranno Kuz e Monto) xchè non tiravano fuori le palle?
E poi avevamo di fronte il Siena, con tutto rispetto … e poi si vuole battere il Bayern?
Che ne pensate?
Novembre 3rd, 2008 alle 17:33
pazzini non sarà il massimo della vita, ma siamo sicuri di poterci permettere uno meglio di lui come centravanti di riserva? secondo me no…
Novembre 3rd, 2008 alle 18:16
Ripeto: MERCENARI
sono troppo inc… e voglio ribadire il mio giramento di p…
Eppure chi mi conosce sa che sono ottimista sempre ma CLAUDIO non ha sbagliato niente nei giuduizi e GHEBBE ha ragione a dire che ci manca sempre il salto di qualità, sempre. E’ questo che mi rode di più. La classifica era bella con poco sudure e noi andiamo a perdere senza provare niente di niente, perchè a me andava bene giocar male e trovare un gol contro una difesa da serie B. La classifica sarebbe stata bella e il morale anti-Bayern alto, in più ci hanno passato anche i gobbi e questo mi fa essere ancora più incazzato!
Novembre 3rd, 2008 alle 18:39
a me spiace leggere di tutta la m tirata addosso a Pazzini.
Se l’atteggiamento del tifoso è questo allora forse sarebbe meglio per lui cambiare aria e ritrovare la fiducia che a Firenze pare abbia perso definitivamente.
Io sono dell’idea che sia un talento, magari inespresso ma pur sempre un talento.
Comunque occhio: un’altra alternativa a Gilardino non l’abbiamo in casa. Se a gennaio il Pazzo diventa blucerchiato e la nostra stagione è anocra imperniata su più fronti cosa facciamo?
Novembre 3rd, 2008 alle 19:04
Ragazzi,
Zauri doveva essere quello che doveva essere Loria nella Roma: il 7°/8° difensore. Purtroppo qua per un motivo o per un altro dobbiamo rinunciare a Jorgensen sempre 3/4 mesi l’anno. Comotto (che fino a oggi comunque aveva giocato bene) s’è mezzo stirato, e succede sempre ad un giocatore che dopo i legamenti si stiri. Normalissimo dopo 6 mesi di inattività. Ecco perché non è in lista Champions. La contemporanea assenza di questi 2 fa sì che ci sia Zauri. Occhio a prenderlo troppo di mira come si fa con Dainelli, Liverani, Pazzini, & co…. Era un comprimario e poi non è l’unico responsabile. E’ scarsissimo, ma qui non c’entra Zauri.
LA SQUADRA NON MOSTRA GRINTA OGNI POCHINO!!!!
Sì, stasera sono fiero di essere un isterico (“checca” non mi piace come aggettivo dispregiativo, visto che non ho nulla contro i gay). Sono isterico perché si galleggia. E di solito sono le merde a galleggiare. Io non mi voglio sentire così. Preferivo pareggiare 0-0 facendo le barricate.
Io quando vedo uno come Donadel che gli manca la grinta perché non gioca la Champions o non gioca contro l’Inter, mi viene il voltastomaco. Cavolo Marchino, 20 anni fa gente come te giocava in serie C, dovresti baciare la terra da dove passiamo noi, e invece sei lì a pensare a farti lo shampoo schiarente o scurente ai tuoi riccioli.
Ma lui è solo un esempio, maledizione!! Zauri scarso, Pazzini stolto e completamente fuori ruolo (sì, ma è fuori ruolo anche come seconda punta…. Questo è proprio un maledetto, ma cazzo, i piedi li ha buoni, è rapido, è tecnico, c’avrebbe tutto, e fa schifo sempre, MA COME DEVE GIOCARE?????), Mutu gioca una partita l’anno (ed era pure rotto: PERCHE’ NON CE LO HAI FATTO VENDERE, MISTER!!!! CHE ERRORE GALATTICO!!!!!!!!), Almiron è discontinuo come uno che non gioca da 2 anni, Kuzmanovic è l’emblema della Fiorentina: una volta sembra pronto per essere il migliore, la volta successiva non azzecca una palla.
Mi rompe a bestia essere sempre lì a galleggiare. Quest’anno avevamo investito molto, dovevamo essere magari coi soliti punti, magari nella solita posizione, MA CON TUTTO UN ALTRO PIGLIO, CON TUTTO UN ALTRO GIOCO, CON TUTTA UN’ALTRA VOGLIA. Dovevamo fare paura NOI, ci fanno sempre paura gli altri.
E poi a Siena si perde sempre.
Poi 2 vittorie, un bel pareggio, una sconfitta giocata bene… E POI UN’ALTRA PARTITA BASTARDA COME IERI, è sempre la solita storia.
Io sono davvero epilettico stasera, accident’a a ogni cosa.
Novembre 3rd, 2008 alle 19:24
Sono molto deluso dal match di ieri.Ho visto una squadra lenta e prevedibile; quindi il colpevole è da ricercare in un centrocampo privo di idee e gioco, ma anche scarseggiante di attributi.L’unico del reparto che salvo è Melo, un grande secondo me.
La critica verso Pazzini sta prendendo sempre più la piega di una telenovela..la gente lo critica a priori.Giampaolo ieri ha avuto un paio di palle giocabili e le ha sfruttate al meglio,bravo Curci a opporsi.Consiglio al Pazzo per il suo bene di fare le valigie a gennaio.
Per quanto riguarda mercoledì, posso ritenermi certo che vinceremo con più di un gol di scarto.
P.S. X Zizzania
Io ti stimo per quello che scrivi solitamente ma ci tenevo a farti notare che la tua classifica finale, combacia con quella attuale!!un po’ di fantasia mate!
Novembre 3rd, 2008 alle 19:29
il milan vola come un treno… partite giocate degnamente….. poche per non dire punte. eppure trova sempre il gol, per culo o per rimpallo segna. la differenza tra noi e loro e’ questa. nella fiorentina solo uno fa la differenza: GILARDINO. gli altri (mutu compreso) fanno il compitino senza mai osare. prandelli sono settimane che dice che la viola deve osare. e poi per finire pazzini davanti non serve a nulla. grande corridore ma il suo compito e’ tirare, tirare e tirare. sarei contento se tirasse 100 volte in porta anche dalla bandierina…. per i grandi numeri 1 su 100 infila dentro (anche autogol) ma lui e’ inguardabile. se di punta ci deve stare uno che corra …. allora mettiamoci mennea.
una punta deve fare gol…. leggasi gilardino. uno che corre e si sacrifica deve giocare a centrocampo. io ci proverei osvaldo come prima punta…. tanto se non si deve segnare almeno s’è provato.
pazzini le sue possibilita’ le ha avute…. anche perche’ ancora non s’è capito come vuole i palloni. di piede li sbaglia, di testa idem, di sbilenco un le chiappa….. che ci dica come li vuole perche’ un s’è capito. speriamo di non rivederlo fino a giungo.
Novembre 3rd, 2008 alle 20:09
Ciao david!
Ci risiamo… Un pò come a Roma… Tutti che vogliono la palla sui piedi… e nessuno o pochi che si smarcano e attaccano l’area avversaria. Vabbè.. speriamo sia perchè c’è la Champions. Se così è.. vedrai che alla fine si arriva tra i primi 4 pure quest’anno. Ciao
Novembre 3rd, 2008 alle 20:17
Non capisco perche’ non si possano discutere anche le scelte tecniche, soprattutto quando si perde.
Per prima cosa voglio dire che questa fiorentina e’ molto forte e ha dei grandi giocatori e non e’ inferiore a nessuna altra squadra.
Frey-Gamberini-Melo-Gilardino e Mutu sono dei campioni.
Kuzmanovic e Jovetic sono gia’ ottimi giocatori e saranno presto dei campioni.
Io vedo giocatori continuamente fuori ruolo, per soddisfare schemi di gioco, ma se questo e’ un bene finche’ abbiamo giocatori mediocri, diventa un male quando hai a che fare con dei giocatori forti!
Vorrei vedere Jovetic dietro le 2 punte e non relegato in un angolo e vorrei vedere Melo libero da dover rimanere dietro il centrocampo a castrare la sua irruenza.
Insomma vorrei vedere questa Fiorentina:4312
frey
comotto-gamberini-dainelli-pasqual
kuzmanovic-donadel(centrale)-melo
jovetic
gilardino-mutu
Novembre 3rd, 2008 alle 20:21
p.s:
Almiron-Zauri-Pazzini a casa a giocare scapoli contro ammogliati!
Novembre 3rd, 2008 alle 20:21
Ieri sera ho visto il Napoli contro il Milan, seppure ridotto in 10 continuava a correre ed a lottare in modo quasi feroce.
Sotto questo profilo (tralascio ulteriori aspetti, ampiamente dibattuti in tanti commenti) siamo veramente carenti.
Novembre 3rd, 2008 alle 20:28
il tempismo di pirsilvio è paragonabile alla vista dei crisantemi il 2 novembre.
Spero proprio che tu ti cheta fino a maggio 2009.La Fiorentina è una grande squadra.
Novembre 3rd, 2008 alle 20:33
faccio anch’io qualche considerazione,anche se purtroppo non ho visto la partita,ma ho visto quasi tutte le altre.Prandelli ha qualche limite nell’azzeccare i cambi durante la partita,ha delle gerarchie e sembra abbia un ordine prestabilito,tipo manca questo,gioca questo;esce la punta,mette l’altra punta ecc..cambia qualcosa sul modulo solo in situazioni compromesse a pochi minuti dalla fine.riguardo alle trasferte,mi sembra che a palermo,o il primo tempo a napoli,la squadra giocava alla grande e imponeva il gioco;è difficile giocare sempre così,bisognerebbe semmai saper vincere anche in altri modi.sembra che a parte la partita con l’inter,appena gli avversari pigiano un pochino,ci fanno subito gol..le grandi hanno qualcosa in più(a parte gli aiuti e la fortuna),solo in questa consapevolezza di dover far sempre risultato su qualsiasi campo,e metterci sempre qualcosa in più;perchè poi sul piano del gioco non mi sembra facciano faville(pensiamo alla vittoria del milan a bergamo,quasi da vergognarsi..)chiudo su qualche singolo.jovetic lasciamolo stare,ha i numeri del fenomeno,anche ieri in 15 m. ha fatto un tiro pericoloso;spero che prandelli abbia il coraggio almeno di metterlo sempre una mezzoretta,perchè non ce ne altri che possono cambiare la partita.il grande centrale per ora manca,speriamo di tenere un po meglio(anno scorso alla fine con gamberini-ujfalusi non passava più nessuno).a sinistra di difesa ora sono in tre,e a destra si gioca in champions con zauri,che se giocasse in c1 non se ne accorgerebbe nessuno,sembra un impiegato di banca..a centrocampo kuzmanovic e melo sempre meglio,gli altri uno a turno,compreso il “fenomeno”montolivo.Pazzini non è un brocco,farà la sua discreta carriera,ma lontano da firenze,e se vuole andar via anche osvaldo,bisognerebbe prendere un attaccante esperto e ancora valido alla bellucci per esempio,che potrebbe stare in panchina tranquillo,e quando c’è bisogno dare il suo importante contributo
Novembre 3rd, 2008 alle 20:35
Secondo me non facciamo mai il salto di qualità perché la campagna acquisti del dopo-Toni è un 3×2 che non consente alla squadra di raggiungere un blocco monolitico cui aggiungere un giocatore di qualità massimo due all’anno. Vi ricordate la Juve ? Un blocco unico – la base anche della Nazionale – cui l’Avvocato aggiungeva un pezzo l’anno. Ed il Milan degli Olandesi ? Uguale. Invece noi, per fare un esempio, cediamo Ufo per prendere due terzini – Comotto e Zauri – ancora da maturare: Comotto forse diventerà un buon terzino, Zauri sicuramente no (preso in prestito, verrà rimandato a casa, che giovamento ci ha dato ?). Due passi indietro per farne uno avanti. Perso Toni, facciamo un anno con Pazzini titolare e poi prendiamo Gilardino: altri due passi indietro per farne uno avanti. A centrocampo perdiamo Liverani (scelta su cui concordo) ma, per completare l’organico in vista Champ, puntiamo su Almiron e Donadel: l’argentino preso in prestito tornerà a casa, che giovamento ci ha dato ?. Un passo indietro per rimanere indietro. Morale della favola: dopo tanti rimpasti, nonostante tre campagne acquisti alle spalle resta il problema di un centrale difensivo, di un centrocampista di qualità e di un attaccante di qualità (intendo uno tipo Maccarone o Acquafresca, per intendersi) che parta dalla panchina. Con questi deficit il salto di qualità non lo faremo sicuramente quest’anno quando, se va bene, finiremo in Champ sempre per un punto di vantaggio rosicando fino all’ultima partita. MI piacerebbe quindi sapere quali sono i rapporti fra il Pranda e Corvino per quanto riguarda le decisioni sulla campagna acquisti ma sono almeno due anni che nessuno mi risponde.
Novembre 3rd, 2008 alle 22:16
Sono deluso e confuso. Deluso perche’ avrei voluto vedere giocare 11 leoni , confuso perche’ non riesco a capire il perche’ non hanno voglia di giocare. Posso capire i giocatori della Roma che ritrovandosi al penultimo posto dopo aver lottato per lo scudetto lo scorso campionato abbiamo perso stimoli ma non trovo nessuna attenuante ai “nostri” giocatori.
Parlo di “voglia” di giocare perche’ senza di quella siamo da meta’ classifica. Quella stessa voglia che l’anno scorso ci ha fatto arrivare in Champions ma che quest’anno sembra funzioni a corrente alternata. Credo inoltre che la Fiorentina sia stata sopravvalutata e che i giocatori vista la giovane eta’ e l’inesperienza si siano un po’ seduti sugli allori dello scorso campionato. Forse sbagliamo anche noi tifosi a festeggiare un quarto posto in campionato come se si fosse vinto la Coppa Campioni. Dovremmo invece renderci conto che pochi mesi addietro eravamo Gualdo Tadino.
ciao Firenze
x David : scusa ma anche oggi non si puo’ seguire lo streaming del Pentasport.grazie
Novembre 3rd, 2008 alle 23:14
Dovreste limitarvi al giudizio sulla partita: s’è giocato bene perchè…., s’è giocato male perchè…… Invece ogni volta mi tocca leggere chi ce l’ha con Corvino, chi con Prandelli, chi con Mutu, a chi non gli sta bene il mercato, e si doveva vendere quello, a gennaio via quell’altro….. poi si vince e spuntano gli altri: ma te chi volevi mandar via, senza di lui si perde, quello è più bravo di quell’altro….. Io dico che abbiamo giocato male e abbiamo perso perchè per loro è la partita della vita, per noi no! Un po’ come Fiorentina-Juventus con Alessio Tendi, ricordate? Squadra di scarponi ma la Juve spesso ci batteva le corna. Io guardo oltre: l’anno scorso abbiamo fatto 66 punti con una media a partita di 1.73, adesso stiamo viaggiando ad una media di 1.70. Dov’è la catastrofe? Abbiamo perso una partita? Vinciamo le prossime due e siamo pari, anzi siamo meglio dell’anno scorso. Ghebbe ma la tastiera non ti dice mai: “abbi pietà”? Io pagherei per fare il tuo lavoro!
Novembre 3rd, 2008 alle 23:51
Un po di idee sparse:
Leggo esterrefatto che la soluzione per la Fiorentina sarebbe cambiare Pazzini con MACCARONE o BELLUCCI (passi pure Acquafresca), per avere un “buon attaccante di riserva” (come se non ne avessimo di buoni attaccanti in panca…). Questo la dice lunga sul grado di isteria generale che pervade il web dopo brutte sconfitte come quella di ieri.
Se poi l’ arbitro avesse fischiato il rigore (netto) su Donadel o Pazzini avesse insaccato di testa dopo uno stacco superbo sarebbero stati tutti idoli… Del resto, si sa, così ondeggiano gli umori delle volgari masse.
Non si puo’ sentir dire che siamo una squadra che subisce gli avversari e che alla prima occasione prende gol!!! Secondo me pochi schiacciano l’ Inter nelle propria metacampo come noi mercoledi scorso, pochi vanno a monaco a fare 25 (venticinque) tiri in porta, pochi pareggiano con la juve, pochi battono il genoa. Quello che questo gruppo, questo allenatore e questa società hanno fatto negli ultimi anni è una delle piu belle storie del calcio europeo: dalla c2 alla champions in cosi poco… Dimenticarsi di questo è innanzitutto da ingrati, oltre che da pessimi tifosi che remano contro in un momento importante della stagione, che sarà ancora lunghissima.
Piersilvio ti consiglio: “EN” 10 gocce la mattina e 10 la sera, almeno ti riposi un po’ e quando ti riprenderai saremo di nuovo tra le prime 4 e magari di nuovo in semifinale di uefa e forse affronterai il futuro con piu fiducia
Novembre 4th, 2008 alle 00:07
Purtroppo abbiamo dimostrato di non essere una grande squadra, ancora una volta abbiamo mancato l’occasione impportante, ahime’ ancora una volta.
Non penso di essere stao il solo a credere fortemente che potessimo vincere, dopo la partita di Palermo e quella giocata contro l’Inter mi rimaneva effettivamente difficile pensare che potessimo tornare via da Siena con meno di un pareggio, a dire la verita’ l’unico risultato immaginabile era la vittoria, ma conoscendo la Fiorentina avevo dentro di me
Novembre 4th, 2008 alle 00:44
Caro Cesare mi dispiace dirlo ma sei cocciuto e scandaloso per gli orrori che fai:
-squadra che gioca bene non si cambia
-non hai il coraggio di far giocare Papa
waigo terzino destro o ogni tanto al posto
di Santana cammomilla che non sa crossare
e tirare in porta
-Comotto,Zauri,Donadel,Almiron,Pazzini e
Gobbi sono bravissimi ragazzi purtroppo
scarponi perchè privi completamente di
fondamentali di base
-non hai il coraggio di far giocare qualche
giovane al posto degli asini che purtroppo
non miglioreranno mai
-Corvino non è il miglior ds altrimente non
avrebbe preso giocatori da oratorio
-buttiamo troppo spesso palla regalandola
agli avversari e al portiere evitanto di
giocare al calcio e soffrire perchè in
tanti non ne sono capaci
-sei troppo ermetico e rigido nel gioco e
porto un esempio: Lavezzi giocando nella
Fiorentina non avrebbe la possibilità di
esprimersi e dare tantissimo come fa nel
Napoli
-la Fiorentina ha bisogno da subito di un
grande terzino destro e di un grande
attaccante capace di fare gol e crearsi
lui stesso le occasioni da gol quando Mutu
o Gilardino sono indisponibili
-Papa Waigo non va ceduto ma deve giocare.
Sono sicuro che la Viola andrà avanti in CL, in campionato finirà nei primi quattro
posti.
In ogni caso rimarrò sempre della stessa
idea su quanto esposto sopra!!!
Caro Cesare ti chiedo scusa e sempre forza
Fiorentina
ciao da Mimmo
Novembre 4th, 2008 alle 08:01
Secondo te,David, piersilvio è vero o è uno che ci prende per i fondelli?
Novembre 4th, 2008 alle 08:59
non è questo il forum dei botta e risposta,ma volevo replicare alle idee sparse e confuse di “fuoriuscito”,visto che ha preso spunto anche da quello che ho scritto io. mi sembra che si sia preso gol puntualmente fuori casa,a parte con il chievo,quindi qualche problemino c’è.sono d’accordo che se la girata di testa di pazzini(bella),va dentro, le volgari masse avrebbero capovolto le opinioni( non è il mio caso,io ho giocato a calcio..),e non remo neanche contro(è una vita,37 anni..,che aspetto di vincere un campionato). smettiamola di dire le solite cose,dalla c2 alla chiampions ecc..la squadra è forte e ha grandi ambizioni e vuol fare sempre meglio? bene, lo deve dimostrare sempre.ps.vieni via acquafresca, con l’honduras alle olimpiadi ha sbagliato 4,o 5 bovi..roba da promozione..ora perchè ha fatto qualche gol in serie a, può capitare a molti,anche per sbaglio..
Novembre 4th, 2008 alle 09:22
Caro Lorenzo Trento,
se a gennaio Pazzini diventa blucerchiato o si compra un altro centravanti o si danno a Osvaldo le stesse occasioni che ha avuto Pazzini nell’ultimo anno e mezzo. Sono sicuro che tanto peggio non farà. Intanto accendiamo un cero per la salute di Gilardino !!!!!
Novembre 4th, 2008 alle 09:30
Per Ghebbe : devo dire che abbandonate le fissazioni…. su Frey quello che dici mi trova d’accordo. (A parte su Mutu in quanto i giocatori che sanno giocare io li terrei sempre). Mi sembrava anche a me una annata in cui dovessimo compiere il famoso saltino di ulteriore qualità, il che voleva dire trovarsi a 10 partite dalla fine a tre punti dalla capolista.
Invece sul campo risultiamo più deboli dell’anno scorso e sopratutto del primo anno di Prandelli (Con Toni Ufo Fiore e Jorgensen in gran spolvero e con Brocchi Pasqual ma anche Donadel umilmente dedicati alla causa con grinta)
Credo che sia la difesa il nostro punto debole mal supportata da un centrocampo privo di classe e grinta (si salva il solo Melo che però a Siena era sulle ginocchia)
In difesa siamo scarsi tecnicamente e caratterialmente . Il mister si deve inventare qualcosa perchè pensare di affrontare il Bayer di nuovo con Zauri o Almiron mi fa accapponare la pelle.
Novembre 4th, 2008 alle 09:34
x zizzania:
sì a volte me lo dice… Ma erano le 7 della sera e dopo una giornataccia come ieri non ce l’ho avuta pietà, e ho voluto scrivere lo stesso.
Il problema c’è e grosso, e lo hai sottolineato te con i tuoi scritti.
Abbiamo poco meno la stessa media dell’anno scorso, ma comunque MENO. E lo scorso anno avevamo 50 milioni di Euro in più in cassa. Ti pare poco? Ti pare che tu possa paragnare una squadra come quella dell’anno scorso (senza Gilardino) a questa? Ti sembra che si sia partiti con le stesse ambizioni o con ambizioni maggiori ?? (che so, un 3° posto che quest’anno vorrebbe dire Champions senza preliminare).
Siamo sempre al solito livello e facciamo sempre i soliti errori e i soliti punti. Non capisco questi crolli di concentrazione, dopo 4 anni col solito allenatore. Spero che lunedì siano volati gli schiaffi.
Novembre 4th, 2008 alle 10:01
Mi tocca dar ragione a Sconcerti: siamo sempre quelli: bellini, bravini, ma senza cattiveria. A Siena era un derby, quanti ammoniti? 1 solo: Pazzini per simulazione. Pensa un pò, non ha preso il giallo neanche donadel, che in tutti i campionati disputati da quando è a Firenzene prendeva 3 ogni 5 partite….
Novembre 4th, 2008 alle 10:47
HO SEMPRE DETTO CHE A QUESTA SQUADRA MANCANO GLI ATTRIBUTI, MA QUANDO DICO QUESTE COSE ESCONO FUORI DISCORSI DEL TIPO CHE MI MERITO GUALDO QUINDI VA BENE COSI’ AVANTI CON I MOLLACCIONI, OK OTTIMI GIOCATORI MA MOLLACCIONI!!!!
Novembre 4th, 2008 alle 11:38
ma secondo voi se almiron era bono la juve lo vendeva?? gnamo via.
ho sempre sostenuto pazzini ma ora un se ne pole più davvero!
per il resto le peore si contano a maggio
Novembre 4th, 2008 alle 12:05
David, Pazzini non è una seconda punta,ma una prima punta che segna pochissimo. Inutile girarci intorno,lo scorso anno ha disputato cinquanta partite tra campionato e coppe,dimmi q
Novembre 4th, 2008 alle 12:07
…qual’è lo score
Novembre 4th, 2008 alle 12:14
X Simone
Il mio è solo un invito alla compattezza in un momento “difficile”. Credo che non giochiamo male (siena e lazio a parte), e i risultati verranno, come sempre negli ultimi anni.
X Ghebbe
Ok abbiamo speso 50mln, dici che partiamo con ambizioni maggiori…
Intendi che dobbiamo metterci dietro 2 squadre tra inter milan juve e roma? Intendi che se non arriviamo terzi sara’ un fallimento?! Al momento siamo ancora, come da 3 anni a questa parte, la 5° squadra come monte ingaggi, quindi tutto quello che facciamo di piu’ è un merito del gruppo e di prandelli. Avere superato il Milan l’ anno scorso è una grandissima impresa, leggiti la rosa del milan….
Quindi in conclusione, non dobbiamo dimenticarci di chi siamo e da dove veniamo, come dice prandelli stiamo studiando da grande squadra…
Novembre 4th, 2008 alle 15:09
Pazzini si è trovato nella squadra sbagliata al momento sbagliato. Di colpo si è trovato addosso più pressione di quella che poteva sopportare. Secondo me deve lavorare con tranquillità e senza troppe pressioni. Troppi prima di lui si sono bruciati per aver accellerato troppo i tempi. Il Pazzo si è trovato da essere impiegato poco o niente, a essere il titolare inamovibile di una squadra che lottava per un posto champions e per la coppa uefa. Quest’anno poi si sentirebbe in difficoltà chiunque dovrendo rivaleggiare con un campione come Gilardino. Mi piange il cuore, ma credo che a gennaio sia giusto cedere il Pazzo in prestito o cederlo se ci saranno buone offerte. E’ un bravissimo ragazzo ed un buon giocatore che può tranquillamente giocare in serie a. Magari un giorno sarà un grande campione, nè ha i numeri e sarebbe un peccato bruciarlo solo per l’ostinazione di farlo esplodere a Firenze. Una brava persona come lui non lo merita.
Novembre 4th, 2008 alle 16:24
La differenza tra una squadra che giocava con le unghie e coi denti (il Siena) e una mollacciona che si guardava allo specchio (la Fiorentina) ahimè, si è vista tutta. Mi dispiace che si dia la colpa sempre ai soliti noti (Pazzini, Almiron, la difesa, ecc…), qui va cambiata la testa e trasmessa ai giocatori un po’ di cattiveria e coraggio in più. Ma per vedere un tiro in porta da un giocatore viola che non è Gilardino, cosa dobbiamo fare? Unica, personale, soddisfazione che provo in questo periodo, è di vedere zitti e muti i miei concittadini giallorossi, dopo anni che “vinciamo tutto, siamo bravi solo noi, c’è solo la Roma…”
Piersilvio, grazie di esistere…anche in una giornata grigia e piovosa come questa, riesci a farmi sganasciare dalle risate!!!
Novembre 4th, 2008 alle 17:13
quoto con ammirazione IL Fuoriuscito (SI)
parole sagge,anzi scritto saggio.
Novembre 4th, 2008 alle 17:40
X Ghebbe.
Quello che volevo dire, ma te lo sai bene, è solo che fai finta di non saperlo, è che bisogna essere meno umorali. Le prime tre partite avevamo una media retrocessione, prima dell’Inter una media scudetto o comunque da primissimi posti, dopo Siena una media da 4°/6° posto. Non è che tutte le volte che perdiamo o vinciamo una partita dobbiamo sempre fare processi o proclami. Cacchio, ma guardiamo un po’ più lontano del nostro naso! I conti si fanno alla fine, altrimenti rischiamo di commentare la partita ogni cinque minuti: al 10° del primo tempo si vince, dopo tre minuti si pareggia, al 30° si perde, al 65° si pareggia e al 90° si vince (un mi garba perdere nemmeno per finta). NON SI PUO’!! Ed è inutile fare gli allenatori o i giocatori dalla tastiera; io a calcio, nel mio piccolo, c’ho giocato e c’erano dei giorni che le gambe non andavano nemmeno se te le mettevi in spalla, oppure capitava la partita “facile”, nello spogliatoio si scherzava, e alla fine ci si rimaneva male! Loro sono professionisti e questo non dovrebbe accadere ma è sempre successo, meno a squadre più abituate come la Juve, di più a squadre provinciali come la nostra. Ti faccio un esempio: tutte le squadre che incontrano la Juve sono motivatissime, di più, ma la Juve lo sa e gioca con queste alla morte perchè se non lo fa, perde. Questa si chiama mentalità vincente. Non la si compra al bar nè al supermercato ma la si acquisisce col tempo….. vincendo!! La Fiorentina era capace di espugnare Wimbledon e la domenica dopo beccare due pappine dal Piacenza. Quando capiremo che a Siena ci aspettano come noi aspettavamo la Juve forse cominceremo a essere grandi davvero e probabilmente, non sempre, vinceremo qualcosa. Certo che partiamo con ambizioni maggiori, caro ghebbe, ma quest’anno c’è anche la Champions e secondo me la testa domenica era lì, altra dimostrazione che la squadra deve crescere. E poi la Fiorentina fa parte delle cinque sorelle ma farne parte non significa per forza vincere, può significare anche arrivare quinti, o no?
Novembre 4th, 2008 alle 19:57
Io non voglio passare per umorale, per uno che cambia opinione a seconda del risultato io ho posto i dubbi che, secondo me, sono emersi dalla partita di Siena:
1.) Pazzini: prima di discutere se è una prima o una seconda punta, mi chiedo: ha doti tecniche ( in senso lato: fiuto del gol, dribling, tocco di palla, smarcamento, difesa del pallone, dialogo con i compagni, cattiveria, furbizia, personalità) per fare l’attaccante in una squadra di serie A di prima fascia ? Secondo me, no.
2.) parco giocatori: Siena ha dimostrato che le c.d. seconde linee non sono – almeno fino ad oggi – all’altezza né di fare le seconde linee né tantomeno di sostituire degnamente i titolari. Questo pone tanti dubbi sulle ultime tre campagne acquisti: alcuni dubbi coinvolgono Corvino (ad es, Osvaldo) altri Prandelli (ad es., Semioli), la maggior parte i rapporti fra di loro. Spero solo che Almiron, Zauri, Semioli e Da Costa mi smentiscano quanto prima.
3.) mi dispiace contraddire il Mago ma io la Champ non la bazzico per imparare ma per passare il turno !!!!!
Novembre 5th, 2008 alle 09:26
No ragazzi. Non siamo d’accordo. Secondo me, chi veramente ci sente per questa squadra, dopo Siena ci è rimasto davvero male, e sono sicuro che anche a voi – che scrivete un sacco di belle parole corredate da argomento effettivi e non fittizi – sono girati vorticosamente i coglioni.
E ora stasera è ovvia una grande gara. E’ ovvia anche domenica. Ma deve diventare OVVIA SEMPRE. Il salto di qualità deve arrivare, sennò vanno cambiati diversi elementi a giugno, è bene capirsi. Dopo 3 stagione, il salto di qualità DEVE ARRIVARE.