I conti con noi stessi
Chi ha una coscienza e una testa pensante in questi giorni immagino che stia facendo i conti se stesso.
Non siamo mai stati così vicino alla morte: ci sfiora, ci minaccia, la vediamo in televisione, la leggiamo sui giornali e non è qualcosa di lontano perché purtroppo si tocca e ci tocca.
Abbiamo molto più tempo per pensare, per ricordare ciò che abbiamo fatto, le persone a cui abbiamo procurato dolore e chi ce ne ha dato e che ancora non abbiamo perdonato e che forse non perdoneremo mai.
Non mi piace il buonismo da quattro soldi, per questo non credo affatto che tutti dopo saremo diversi perché non sarà così, chi è una carogna, chi non ha cervello, continuerà ad essere così, anche senza il virus.
E però consiglio a tutti uno spietato regolamento di conti con il proprio passato, con la coscienza a dirigere le operazioni: penso che possa venire fuori qualcosa di interessante.
Marzo 30th, 2020 alle 09:11
credo che codesta sia una cosa molto personale.
io sono molto più concentrato sul presente
e soprattutto sul futuro.
non siamo ancora morti, per fortuna
e c’è da ripartire per tornare dove eravamo prima.
le energie io le userei per questo.
Marzo 30th, 2020 alle 10:23
La penso come te David la gente non cambierà però sarà il mondo ad essere diverso. Un saluto.
Marzo 30th, 2020 alle 10:28
Tocchi due temi che mi stanno coinvolgendo personalmente. Sono morte di coronavirus qui nella cittadina dove abito da oltre 40 anni, un caro amico (era presente alla festa dei mii 25 anni di matrimonio tanto tempo fa) con il quale però non mi vedevo da moltissimo tempo ed una conoscente con la quale ci scambiavamo un sorriso ogni volta che ci incrociavamo (almeno due tre volte la settimana). Quel virus potevo averlo preso io. Questo non mi sta creando ansia ma un senso di assuefazione. Quello che più mi pesa e non sapere come comportarmi con i parenti dei deceduti, i quali penso siano sotto osservazione o a loro volta lottando contro questa malattia. Più che l’angoscia è l’impotenza decisionale che non riesco a sopportare.
Quanto al domani, credo poco ad un ravvedimento collettivo e/o individuale, certo queste vicende fanno riflettere, ma le incrostazioni caratteriali e del vissuto difficilmente modificheranno le nostre convinzioni ed i nostri comportamenti.
Marzo 30th, 2020 alle 11:31
dalle rape il sangue non esce..
Marzo 30th, 2020 alle 11:53
Sono da tempo convinto che la morte segni e mostri la misura della nostra vita, è lei che ci mostra in modo drammatico quanto era importante, o indifferente, quella certa persona per me. Di quanto fossero cosi profondi i legami che mi stringevano a tante persone,a partire dai miei genitori, l’ ho dolorosamente scoperto solo dopo la loro morte. Purtroppo ho la sensazione di vivere in una società talmente alienata dalla paura, da nascondere tutto ciò che ci spaventa dietro tanti feticci, o meglio, idoli; la verità è che noi dovremmo sempre fare i conti con questa realtà lapalissiana: si nasce per morire e la nostra vita, che amo tantissimo, è una preparazione a quel’ evento ineluttabile. Siamo creature, al pari degli altri esseri viventi, solo con responsabilità maggiori, perché dovremmo avere cura di ciò che ci è stato affidato, come ne dovremmo avere per i nostri figli. Speriamo che questa tragedia ci faccia capire che non serve commuoverci di fronte alla generosità altrui, (dottori,infermieri,ecc.) ma che, anche noi saremo pesati con la stessa misura, come quei medici ed infermieri che si sono messi in malattia per non correre rischi: il bene ed il male non vanno per categorie, siamo sempre noi a decidere, e la morte ce lo fa presente, anche se a noi non piace.
Marzo 30th, 2020 alle 12:28
Caro David,
la tua premessa riguardo la testa pensante temo che escluda dal resto del ragionamento circa l’80% della popolazione locale e nazionale.
Ci stanno dicendo in tutte le salse di centellinare le uscite eppure qua al supermercato non ci sono mai meno di 2 ore di coda…e all’uscita vedi carrelli con dentro roba per 2, 3 giorni massimo.
Vedo gente “correre” pur di uscire di casa…gente che alla fine dell’emergenza tornerà a fare ciò che faceva prima: NON CORRERE PIU’!
Vedo anziani fare la passeggiata digestiva nel primo pomeriggio; li vedo addirittura raggrupparsi, stringersi le mani e parlare di questa cosa che “tanto l’è un’influenza, né più né meno!”.
A me, proprio perchè ho un cervello pensante, viene solo da sperare che a tutti loro venga un’influenza…né più né meno…ma che almeno un giorno o due vi faccia ca*are addosso dalla paura.
Forse quando la cosa vi toccherà personalmente la capirete.
CAPRE!
Marzo 30th, 2020 alle 15:49
Marzo 2021, faremo le stesse identiche cose che facevamo a Marzo 2019. Tutto uguale. Il genere umano non può cambiare.
Marzo 30th, 2020 alle 19:23
dico la verità,sono totalmente d’accordo con linus…
Marzo 30th, 2020 alle 22:01
OT
…no,scusate,l’ho letto solo ora,non lo sapevo e mai avrei voluto saperlo 🙁
la d’urso e salvini recitano insieme in tv la preghiera per i morti.
ora.
io sono “spretata” e non fo testo,ma credo che anche i cattolici praticanti si siano sentiti in imbarazzo per loro…
Marzo 31st, 2020 alle 08:17
Speriamo bene.
(Ma i miei post non vengono pubblicati o si perdono nel nulla? Ho scritto già 2 volte ma niente da fare).
Marzo 31st, 2020 alle 09:30
Scriveva il vostro sommo concittadino Dante: “come sa di sale lo pane altrui.” Parte degli Italiani, ha dimenticato o non saputo dei fortissimi flussi migratori che dall’Italia partiva verso le Americhe, nel Nord America non eravamo proprio i benvenuti, ma andavamo bene perché ci riservavano i lavori più umili o pericolosi.
Ora i nostri fratelli (???) scandinavi e medio europei stanno sostanzialmente affermando prima noi e poi voi, ovvero “prima i nostri bisogni che assorbono tutte le risorse disponibili e poi i vostri”. Il “pugno in faccia” che abbiamo dato ai nuovi migranti ci viene restituito dai nostri “fratellastri” comunitari.
Ebbene il coronavirus ha messo in grosso risalto questo problema, finchè si tratta di inviare qualche aiutino tutti sono disponibili, ma appena si tocca il vero presente e futuro portafoglio, allora “l’europeismo” viene dopo.
Abbiamo la fortuna di non essere da soli ma accompagnati da altri paesi di madre lingua latina: o questo è il momento che si fa la vera Unione Europea nei fatti, o conviene in blocco uscire dall’Unione e creare l’Confederazione dei Paesi Mediterranei che ci stanno, ma creando una struttura sovranazionale di tipo, almeno inizialmente, Confederativo.
Cara Monica lo sciacallaggio religioso di colui che vuole essere il nuovo “dux” è pietoso, ma in me non suscita pietà ma disprezzo. Io sono credente per nascita e per formazione, non necessariamente per convinzione ragionata, ma finchè si tratta di far valere i “dieci comandamenti”, che sono regole – oltre che religiose – di buon vivere comune non ho problemi a definirmi cattolico e a seguirne le regole.
La differenza tra lo sciacallaggio ed lo sciacallo è che: chi esercita il primo lavora per il potere ed il companatico, chi invece è nato sciacallo lo fa per sopravvivere.
Marzo 31st, 2020 alle 09:47
Non concordo sulla fine David, perché chi si comporta da carogna e non ha buon senso non è scritto che continui.
Marzo 31st, 2020 alle 10:02
Monica al 9
Ciò che porti all’attenzione è secondo solamente alla “settimana del dolore” aperta ufficialmente dal papa, il quale a quanto pare non si è reso conto che in certe città d’Italia, il dolore trascende le “settimane del dolore” da perlomeno un mese e i camion militari che portano via morti, persone che sono stati figli, poi padri e madri, e poi zii e poi nonni e che sono morti DA SOLI, nella consapevolezza e nell’angoscia di morire da soli, ne sono la testimonianza.
Certe volte quando sento parlare quest’uomo, mi chiedo se pensi davvero ciò che dice, oppure se sia solo il frutto trasformato in lettura di colui che scrive i suoi discorsi.
Porto a esempio una frase tra le più note di questo papa, estrapolata da una raccolta di sue frasi famose:
“Non dimentichiamo mai che il vero potere è il servizio. Bisogna custodire la gente, aver cura di ogni persona, con amore, specialmente dei bambini, dei vecchi, di coloro che sono più fragili e che spesso sono nella periferia del nostro cuore.”
Allorché mi domando in questo preciso istante, cosa stiano facendo di concreto e tangibile questo papa e tutto il vaticano per le persone sopracitate, al di fuori di parole e immagini degne dell’apocalisse (vedi papa che cammina in mezzo a una Piazza San Pietro deserta) e come degna risposta, mi sovviene una Donna minuta e umile, la quale VERAMENTE dedicò la propria vita ai più deboli e ai più bisognosi:
L’uomo affermò: “Non farei quel lavoro neppure per un milione di dollari!”
E lei rispose: “Neppure io”
[Madre Teresa di Calcutta mentre stava accudendo un lebbroso, in risposta a un giornalista americano]
ALTRO SPESSORE e IMMENSA GRANDEZZA UMANA, ASSOLUTAMENTE INARRIVABILE!
Poi leggo del cardinale vicario de donatis che “emigra” dal ricchissimo vaticano, per andare a occupare un preziosissimo posto letto in un ospedale italiano, anziché autoquarantenarsi nel suo alloggio, come fanno tutti i siddetti comuni mortali, solo per essere stato trovato positivo al corona virus!
A proposito, perché tutti i meno bisognosi hanno il loro bel tamponcino anche se manifestano una semplice stitichezza e soprattutto come mai il citato cardinale non ha telefonato ai medici preposti, come facciamo noi “comuni mortali” in caso di sintomi da corona virus?
E con questo, credo di aver già risposto sul fatto che taluni, TROPPI, una volta terminata questa vera e propria catastrofe, si attiveranno a più livelli per far si che i poveri e i bisognosi rimangano tali e i benestanti e gli indifferenti, proseguano il loro avido cammino su questa terra.
Del resto su cosa predicherebbero taluni e su cosa troverebbe fondamento il capitalismo, se non ci fossero i poveri e i bisognosi a “foraggiare” i loro deliri di onnipotenza?
Un saluto a tutti, in particolar modo a chi CONCRETAMENTE stà facendo nel suo IMMENSO PICCOLO qualcosa per il prossimo in questo buio totale attraverso il quale, in una lontananza ancor troppo incerta, si intravede un lumicino di speranza.
Un sentito GRAZIE a MEDICI e INFERMIERI che lasciano le loro Nazioni per unirsi in prima linea ai NOSTRI MEDICI E INFERMIERI ITALIANI, degna risposta a vipere e sanguisughe sul genere angela merkel, che ancora oggi in un momento di bisogno estremo e ASSORDANTI GRIDA di AIUTO, stanno remando contro con tutte le loro forze, in nome di un potere fondato sulle disgrazie degli altri.
L’Antigufo (credente da sempre negli uomini e nelle donne di buona volontà)
Marzo 31st, 2020 alle 10:39
@monica al 9:
Non avrei voluto saperlo nemmeno io -.-
Accidenti a Twitter e alle sue notifiche 😀
Un saluto all’Antigufo, vicino di quartiere 🙂
Marzo 31st, 2020 alle 10:50
Ciao Monica, che ci vuoi fare, un altro mattoncino in più per qualificarlo.
11 Viola1946 condivido tutto quello che hai scritto. Un saluto.
Marzo 31st, 2020 alle 12:07
Viviamo in un paese dove ancora oggi c’è chi non ha capito che si deve stare in casa!!!
Sono andato 2 volte al supermercato dall’inizio della quarantena! DUE VOLTE! (e perché non ho una dispensa più grossa, sennò farei scorta per andarci una volta al mese)
Entrambe le volte ho visto persone prendere il pezzo di pane e il litro di vino mentre parlavano col vicino di fila alla cassa:”eh, che vuole, io ci vengo tutti i giorni con la scusa delle uova, del latte…almeno si riesce a uscire qualche ora di casa!”
Sbattendosene così altamente della coda che si allunga per colpa di quelli come loro e dell’innalzamento del potenziale di contagio.
Nel primo pomeriggio le strade (per lo meno parlo per il mio comune) traboccano di anziani che escono a fare la passeggiata post pranzo, rigorosamente sprovvisti di mascherina.
E io, che invece me ne sto in casa anche per loro, perché il virus PURTROPPO non puoi scegliere a chi passarlo se ce l’hai, dovrei ANCHE preoccuparmi di uscire da qui come persona migliore quando tutto sarà finito?
Devo farmi bastare ciò che vedo fuori dalla finestra come motivazione per lavorare su di me?
In questo periodo tutti state notando, nell’eccessivo buonismo collettivo che contraddistingue i periodi di disagio diffuso, il senso di unione del popolo italiano. Ma dove?
Perché alle 18 mettete le vostre canzoncine tutte uguali? O perché applaudite per 3 secondi dal balcone?
Ci sono 2 categorie di persone a cui va il mio pensiero in questo periodo: i medici e quelli che il coronavirus se lo sono preso per colpa di qualcuna delle sopracitate categorie.
Per il resto potete estinguervi: CAPRE!
Marzo 31st, 2020 alle 12:45
La Durso e Salvini che pregano (?!?) in TV. Ecco come viene opinione si ha de3l popolo italiano. E poi si pretende che il resto del mondo ci dia ascolto? Ma se siamo noi stessi a godere quando veniamo presi per il culo. Vi ricordate quando Merkel e Sarcozy risero al solo sentir pronunciare il nome di Berlusca? Ve lo ricordate? Ebbene, cosa volete che pensi il mondo di noi se non come ci ha descritto quel giornalista inglese l’altra settimana asserendo che gli italiani approfittano del virus per fare la siesta?
Marzo 31st, 2020 alle 13:13
uno degli sport preferiti è diventato il tiro a Salvini. io sono completamente ateo, ma che abbia recitato una frase di una preghiera per i morti non mi sembra una cosa cosi da disprezzare, l’avesse fatto un altro nessuno avrebbe detto niente. dopo la preghiera ha parlato mezz’ora, discutiamo di quello, caso mai. per quale motivo gli venga dato dello sciacallo è un mistero. non fa che ripetere di non voler fare polemiche e di voler collaborare. ogni tanto esprime un’opinione ma credo che sia ancora consentito, o possono parlare solo Conte e i suoi lecchini tipo travaglio e scanzi che si inferociscono alla minima critica al loro amato presidente?
caro 1946, che cavolo c’entrano i migranti con l’atteggiamento dell’Europa lo sai solo te e chi spande demagogia a piene mani. noi dell’Europa facciamo parte e ci siamo dissanguati per entrarci e per starci. non chiediamo elemosine ma quello che ci si aspetta in un’emergenza. abbiamo adottato una moneta che ci ha reso tutti (quasi) più poveri. se siamo una unione l’aiuto ci deve essere dato, altrimenti possiamo anche tornare per i cavoli nostri. quelli che tu chiami migranti sono un mercato di clandestini gestito da delinquenti che lucrano sulla loro pelle con la connivenza di ong, cooperative appoggiati da buonisti che smaniano di far brillare la loro bontà. stiamo parlando di finti naufragi organizzati a tavolino per aggirare le leggi sull’immigrazione vera, quella legale.
mi sembra che le cose siano un po diverse tra loro.
Marzo 31st, 2020 alle 13:47
…..Erdorban….
Marzo 31st, 2020 alle 14:12
Ho letto il tuo intervento, mi è piaciuto il piglio appassionato e, grosso modo, ho condiviso il tuo pensiero, soprattutto nella seconda parte. Quanto alla prima, pur portando l’esempio di Teresa di Calcutta, tendi a fare di un’erba un fascio. Vedi, la mia cittadina adriatica si chiama Molfetta, vi dovrebbe essere nota per aver dato i natali a Gaetano Salvemini (ha insegnato nella vostra Università), è discretamente grande (sessantamila abitanti). Perché ti parlo di Molfetta, perché qui nel 1990, o primi anni novanta, insieme a Bari abbiamo vissuto l’invasione albanese (nostri dirimpettai). Il vescovo di Molfetta, all’epoca, era Don Tonino Bello, che aprì il Seminario regionale per ospitare le famiglie albanesi e in parte anche il Seminario vescovile, ove credo però ospitasse africani o poverissimi. Lui si prese per dormire il fondo di un corridoio ed offrì anche la sua stanza da letto per ospitare i bisognosi. Mentre infuriava la guerra a Sarajevo vi andò in pellegrinaggio, è morto giovane credo di tumore. Negli anni cinquanta vi è stato un altro prete, Don Cosmo Azzollini, che ha donato tutti i suoi beni alla chiesa, vi ha costruito l’oratorio (da me frequentato) e la parrocchia Sacro Cuore di Maria.
Che voglio dire che la chiesa non è una struttura univoca, è formata da milioni di persone e come tale ne assorbe milioni di caratteristiche, dalle più positive alle più negative. Per quanto riguarda Papa Francesco, è tanto attaccato al denaro, che una certa parte della società civile e religiosa sta tentando in tutti i modi di screditarlo, pensa un po’ ha tolto lo IOR da alcune mani particolari. Credo che, come tutti i capi, i discorsi se li fa scrivere e poi lui li integra e modifica. Questi discorsi vengono letti alla lettera per evitare di dire cose errate, data il riflesso mediatico delle loro affermazioni. Per quanto riguarda gli albanesi, molti si sono fermati in Puglia e si sono integrati. Le migliori focacce tradizionali le compri a Molfetta, anche, in un forno gestito da una albanese.
Al netto di calcare la mano su alcuni episodi condivido la logica e la struttura del tuo discorso.
Grazie David per questo blog, mi piacerebbe che appena finita l’emergenza si discutesse sul “che fare”; cioè come dobbiamo ristrutturarci alla luce di questa esperienza, a prescindere dal tema europeo.
Marzo 31st, 2020 alle 15:35
ho visto il pezzo incriminato di Salvini e la D’urso.
prima dell’intervista, non ricordo chi,
credo Salvini,
ha detto che un pensiero andava ai morti di coronavirus.
è partita la preghiera,
io sono piuttosto allergico sinceramente virus o non virus.
sarà durata 20 secondi?
forse 30.
no, perchè qui sembra che abbiano snocciolato il rosario.
troppa gente vive la politica da tifoso
e non ragiona in modo onesto.
quando si assimila Salvini al duce,
mi meraviglio che lo faccia uno come viola 1946.
ma stiamo scherzando.
lo stesso modo di pensare da tifoso fa scrivere a Mar Tirreno
che la Merkel e Sarcosy ridevano di Berlusconi.
non sono un ammiratore di Berlusconi,
ma credo che abbia poco da imparare dai due soggetti in questione,
specialmente il francese.
ho un grandissimo rispetto per chi si è fatto una fortuna con le proprie mani,
lo ho per i Della Valle,
per Commisso,
e anche per Berlusconi.
avessi avuto io le loro capacità.
credo che non sia questa l’ora delle polemichette sulle preghiere in tv,
come ho scritto prima, c’è da ritornare dove eravamo.
dopo, potremo riprendere a parlare di politica come si parla di Fiorentina e juventus.
c’è da scontrarsi con l’Europa
e io che proprio non lo sopporto,
appoggerò Conte e questo governo di raccattati
se porteranno avanti le giuste questioni che hanno posto fino ad ora.
bisogna stare uniti, non andare a cercare le cazzate per dire male di Salvini ogni cinque minuti.
in questo quoto razdeganne.
Marzo 31st, 2020 alle 16:41
Per Linus e Razdeganne. Io sono sicuramente per l’Europa unita e per questa Europa unita in una “federazione” o “confederazione”, che era l’aspirazione dei padri fondatori e anche la mia (non padre ma figlio). Ma qui siamo giunti al dunque! Alcuni Paesi sono stati colpiti più di altri e chiedono all’Unione di comportarsi come tale ed emettere eurobond collettivi, in modo da permettere il finanziamento dell’uscita, in minima parte dal coronavirus e in massima parte dal fermo economico. Purtroppo non è vero come scrive qualcuno che dopo ci aspetta il “dopoguerra”. Qui non c’è da ricostruire e lanciare lo sviluppo con le opere pubbliche, dopo che tutti hanno avuto guasti dalla guerra. Qui si scatenerà una concorrenza, anche fratricida a causa del fermo di alcune economie e non di altre. Chiediamoci perchè quei paesi europei non vogliono emettere bond comuni con gli altri: poichè non vogliono pagare gli interessi e rischiare di dover rimborsare il debito più di quanto loro usufruirebbero di tali fondi. A questo punto, spero almeno passi la proposta di Gentiloni (mediana rispetto al niente o tutto). Quindi garantisco che non sono antieuropeo, anzi, ai tempi immediatamente prima dell’ingresso dell’euro (parlo tra il 1996 e 1998), la mia azienda mi mandava, ove richiesto, a fare convegni come oratore per spiegare cosa rappresentava l’euro. Ho fatto anche alcuni esperimenti scolastici (due). In alcuni testi universitari ho scritto i capitoli sulla BCE e tuttora difendo l’euro e l’importanza che esso ha avuto nell’arrestare il declino dell’Italia, contrariamente a quanto qualcuno va dicendo. Quindi, in questo siamo alleati e non avversari.
Ma se mio fratello mi tradisce allora non posso restare in paradiso a dispetto dei santi e mi cerco una nuova strada. Quindi, io non ho detto che dobbiamo uscire dall’Unione, di cui mi sento fieramente parte, ma ho detto che se si viene traditi da parte di alcuni paesi forti, bene allora da schiavo non ci resto e mi creo una unione più piccola, più debole ma più paritaria e solidale.
Quanto a Salvini, il problema è più semplice: un politico che in TV va a recitare una preghiera per i morti, o è un sant’uomo o uno sciacallo che cerca di raccattare qualche voto in questa sua esibizione cristiana. Chi lo vede come sant’uomo ha il diritto di pregare con lui e di averne un giudizio altamente positivo. Chi, invece, lo vede come un approfittatore, allora lo paragona giustamente ad uno sciacallo. È solo una questione di punti di vista. Non vale neanche la pena di dividersi, poiché in gioco è solo la valutazione dietrologica del perché della recita del “requiem”. Questo non è tiro al piccione ma il piccione che vuole attirare le attenzioni su di se. Quanto al mercato dei migranti hai ragione, ma i migranti sono l’oggetto, la carne viva, venduto in questo mercato, non sono soggetti del mercato, ma oggetto del mercato (la carne viva). Come lo erano gli italiani alla fine dell’ottocento e ai primi del novecento.
Quanto al paragone con il duce, non a caso ho usato il termine latino “dux”, non perché lo paragonavo a Mussolini, ma per questa sua voglia di essere “io” dappertutto (le famose felpe cangianti) e l’attribuirsi tutti i meriti di ciò che di positivo avveniva. Ma soprattutto quel richiedere potere assoluto e il suo plaudire ad Orban ed agli ungheresi per il potere assoluto offerto al loro capo. Ora a qualcuno o a quasi tutti può stare bene e non critico questa posizione. A me non sta bene si può non condividere, questo è più che giusto e normale: l’importante è rispettarsi a prescindere dalle posizioni.
Marzo 31st, 2020 alle 16:52
Onestamente non comprendo perché, quando taluni parlano col sottoscritto non mi nominino direttamente, poiché credo fermamente che il bello del confronto, laddove ovviamente non si cerchi di sopprimere il pensiero altrui, sia parlarsi direttamente, ma tant’è.
Probabilmente sarà per via della distanza sociale imposta dal Governo (in questo caso trattasi di distanza social).
Per cui andando a braccio, deduco che quando tu nomini Molfetta e il vescovo e il parroco che sacrificarono il loro benestare in luogo dei bisognosi e soprattutto quando citi Madre Teresa di Calcutta, tu parli col sottoscritto.
Mi adeguo non nominandoti a mia volta, ma comunque parlando con te.
Tu citi il parroco della tua Molfetta?
Ok, io ti cito Don Giulio Facibeni, antifascista, nominato Giusto Tra Le Nazioni per aver aiutato tantissimi Ebrei durante l’Olocausto e potrei citarti ancora decine di Parroci in prevalenza di paese, tutti sconosciuti, i quali a loro tempo sacrificarono se stessi compresa la loro vita per aiutare gli altri, attraverso ciò che mi raccontava il mio povero babbo Guido, che nacque nel 1920 (praticamente subito dopo la 1a guerra mondiale) il quale visse durante la sua giovinezza, tutte le evoluzioni che poi portarono alla 2a guerra mondiale, combattendo 3 lunghissimi anni per l’attuale nostra Libertà.
Ma vedi, tu hai citato cose completamente al di fuori del contesto di ciò che senza troppi filtri precedentemente ho sottolineato, poiché io non parlo della singola Parrocchia o del singolo Parroco (magari ce ne fossero a decine di migliaia di Vescovi e Parroci come quelli da te citati, in luogo di tutti quelli pedofili che hanno fatto solo del male a ragazzini/e innocenti blandendo il nome di Dio per schifosissime proprie perversioni), bensì chiedo esattamente cosa IN QUESTO MOMENTO (IN QUESTO MOMENTO) stiano facendo il papa e l’istituzione massima che esso rappresenta ossia il vaticano, al di fuori di parole, parole e ancora parole.
Vado nello specifico e chiedo: perché nessuno di questi signori vaticanesi, in primis il papa, IOR o non IOR, si è proposto per andare in prima linea ad aiutare o dare conforto ai bisognosi, che in fondo è il leitmotiv che viene sciorinato in ogni dove da millenni, restandosene rintanato e anzi in caso di positività di un singolo facente parte del vaticano, contravvenendo a un Decreto Governativo, chiedendo il ricovero in un Ospedale cittadino per “poche linee di febbre”, invece di restarsene a casa, laddove possa definirsi casa la reggia dove abiterà e laddove tutti noi umili mortali, languiamo da settimane?
Da qui l’esempio assolutamente calzante con Madre Teresa di Calcutta, MERAVIGLIOSO antipodo opposto.
E ancora, com’è che IN UN MOMENTO COME QUESTO, il vaticano, praticamente “uscio e bottega” con l’Italia, non abbia contribuito economicamente e decisamente, ad aiutare a esempio la Sanità Italiana?
Io dico sempre ciò che penso, ma soprattutto PENSO SEMPRE PRIMA di dirlo.
Nel rispetto di ciò che pensi tu, ovviamente.
Anche se mi hai parlato senza nominarmi e alla fine non mi hai nemmeno salutato.
Lo faccio io per entrambi.
Ciao.
L’Antigufo
Marzo 31st, 2020 alle 16:59
Ciao a te Wreath.
Spero che tu e la tua famiglia siate in salute.
Un abbraccio sincero.
Marco
Marzo 31st, 2020 alle 17:03
Infine voglio che sia chiaro, che a me Salvini ha profondamente deluso abbassandosi al livello della D’Urso e sinceramente la preghiera per i morti se la poteva risparmiare.
Ma tengo anche a sottolineare, che prima che venisse letteralmente destituito dal suo importante ruolo istituzionale, ho condiviso e condivido tuttora, moltissime sue prese di posizione, non ultima quella in tempi di gran lunga precedenti a ciò che poi è stata la decisione del Governo, di chiudere tutte le attività e di uscire solo di casa per bisogno.
Giusto per precisare.
That’s all (for today)
L’Antigufo
Marzo 31st, 2020 alle 17:35
@17 martirreno: però poi ha chiesto scusa,si è reso conto di aver detto una ca…ta!
Marzo 31st, 2020 alle 17:36
@raz,non è il fatto che abbia detto una preghiera.
a parte il fatto che per me dovrebbe essere una cosa privata. ma è il paraculismo. chiunque l’avesse fatto
Marzo 31st, 2020 alle 17:43
linus,aspetta,non parlare tanto alla svelta di chi si è fatto con le proprie mani rammentando berlusconi. pensando a come ha ottenuto per esempio la villa di arcore(e non solo)io non ne sarei tanto sicura…
riguardo salvini dico la stessa cosa che ho detto prima,e magari sbaglio ma è una mia opinione: siccome a me danno molto le fastidio che le cose proprie vengano messe in piazza-che sia un bacio tra innamorati,una dichiarazione d’amore all’amata in tv-alla stessa stregua considero la preghiera un momento da vivere privatamente o al massimo con i propri “simili”.
in diretta davanti a milioni di spettatori mi sa tanto di paraculo.
ecco
Marzo 31st, 2020 alle 17:51
…e alla stessa maniera mi danno noia le interviste,o meglio gli intervistati,quando succede un fattaccio.
…ma mi domando e dico,ma come ti viene di andare a rispondere a un giornalista quando magari ti è morto un figlio??
Marzo 31st, 2020 alle 18:59
Linus francamente è stata descritta una scenetta patetica e poco edificante. Se a te (e a razdeganne) sta bene fatti tuoi/vostri, guardatelo. Io ho provato quella che si chiama “cringe” in inglese (grazie bottura).
A proposito di Conte (che è stato messo li da Salvini e DiMaio), sicuramente avrà sbagliato ma è troppo facile dare di raccattati. Avrei voluto vedere voi o chi per voi. Con Salvini a mio avviso finiva come in Ungheria. Ma magari a te stava pure bene.
Marzo 31st, 2020 alle 21:03
Non so perche’, ma vedo il mondo con gli stessi occhiali di Razdeganne e di Linus.
E ne son contento.
Marzo 31st, 2020 alle 21:06
Linus, come ha fatto fortuna Berlusconi proprio limpidissimo non è, a partire da quel mundialito organizzato grazie agli agganci di Gelli in Uruguay e via andare. C’è una letteratura non indifferente a proposito della “carriera” di Silvio. Io ho letto alcuni libri molto interessanti e più che altro mai smentiti. Affossati sì.
Un saluto.
Marzo 31st, 2020 alle 22:46
Per Antigufo.
Scusami ma non averti citato è solo stato un problema tecnico. Quando scrivo qualcosa di più elaborato lo faccio su un foglio word e poi copio e incollo.Nel fare questa operazione, dopo l’incollo ho dimenticato il riferimento al tuo post.Quanto al mancato saluto finale,mi sono adeguato alla normalità dei post, senza alcuna distinzione. Per cui, sono sempre contento di colloquiare in modo diretto con te e gli altri amici del blog, e il saluto credevo fosse implicito. Confermo solennemente (permettimi si svelenire l’atmosfera) che il riferimento eri tu e pensando di aver richiamato il tuo intervento ero convinto fosse diretto a te. Se a volte mi capita di usare l’impersonale non è voluto, ma era lo stile obbligato dei lavori che facevamo in ufficio ed ho assimilato ed introitato tale tecnica. Anche se abbiamo con te e con altri posizioni diverse su alcuni argomenti, credimi stimo stimo te e tutti coloro che intervengono su questo blog.
Chiudo salutandoti molto caramente, estendendo il saluto agli altri amici del blog.
Non ti chiedo scusa perchè non ho sbagliato volutamente e non c’era malizia nei tuoi confronti.
Aprile 1st, 2020 alle 01:02
@24 L’Antigufo.
Grazie, stiamo bene.
Spero anche la tua.
Un abbraccio.
Alessio
Aprile 1st, 2020 alle 09:06
@22 Viola1946
Buongiorno anche io la vedo come te in toto e anch’io sono una europeista convinta e credo nell’euro ma così non è possibile andare avanti.
Aprile 1st, 2020 alle 09:42
Buongiorno Wreath al 34
La mia compagna fortunatamente stà molto bene, anche se il contatto umano reciproco e la lontananza cominciano davvero a farsi sentire.
Niente comunque al confronto di tanti poveri “cristi” e relative famiglie molto meno fortunati di noi, i quali in questo momento, proprio mentre ti scrivo, stanno vivendo la lontananza in modo drammaticamente diverso dal nostro.
Ciao Alessio.
Quando tutto questo finisce, si va a fare la spesa insieme a Conad City in via Circondaria e s’abbraccia tutti i clienti all’interno del supermercato.
Marco
P.S.: Stamattina ho provato ad affacciarmi sul sito dell’INPS per la richiesta dei 600 Euro destinati nel decreto “Cura Italia” ai lavoratori del settore turistico e ad altre categorie lavorative.
Risultato?… Sito bloccato dalle richieste!
Vuoi vedere che gli “assalitori” dei supermercati, hanno cambiato “obiettivo” nonostante anche in questo caso non sia previsto un ordine cronologico delle richieste e non ci sia bisogno di “accalcarsi”?
Me li immagino con lo sguardo insonne e allucinato davanti allo schermo, col dito a pochi millimetri dal tasto “invio”, ad attendere il nanosecondo propizio per introdursi tra la richiesta precedente e quella successiva.
Aprile 1st, 2020 alle 09:54
innanzitutto vorrei tranquillizzare Franz paperott,
so bene che Silvio non è Madre Teresa di Calcutta
e che sicuramente ha una collezione di scheletri nell’armadio
che neanche la famiglia Adams ,
però non si può non riconoscere che ha delle qualità fuori dal comune,
tutto qui.
Agli altri che insistono con la preghiera di Salvini a la D’Urso,
ribadisco che io sono convintissimamente ateo,
ma non sono sicuramente la ragazzina del film l’esorcista
allergica all’acqua benedetta.
non è stata una grande scena, e sono d’accordo
ma è durata dieci secondi
e comunque è sempre una preghiera per i morti,
non è che hanno fatto una gara di rutti.
non ci vedo neanche sciacallaggio,
sciacallaggio di che??
il fatto è che c’è una buona parte di persone che odiano Salvini
e qualunque cosa faccia, gli danno addosso con una scusa o con l’altra.
è nato anche un movimento apposito,
le sardine,
che hanno come unico punto del programma,
dare addosso a Salvini.
pensate come siamo messi,
visto anche che Salvini sta all’opposizione.
e caro “per favore” al n 30
(sarebbe ganzo che tu ti mettessi un nick fisso, cosi si sa che sei te..)
Conte è uno che pur di stare attaccato alla poltrona,
è passato da governare con Salvini,
a governare con la Boldrini
con la stessa disinvoltura che ha Rocco Siffredi quando gira i suoi film.
A me questa cosa non piace,
se a te sta bene, contento te.
e non ho neanche detto che con Salvini sarebbe andato tutto meglio,
sinceramente non lo penso neanche
il governo ha fatto passi obbligati che qualsiasi persona avrebbe fatto,
l’unica cosa è stata la sottovalutazione iniziale del problema.
ma tu dici che saremmo finiti come in Ungheria,
beh.. qui il parlamento è stato chiuso per settimane
e tutte le decisioni più importanti le ha prese Conte da solo.
siamo in Ungheria anche qui.
Aprile 1st, 2020 alle 11:05
Giancarlo mio, grazie di esser nato , grazie di averci fatto innamorare del tuo calcio infinitamente elegante.
Guardo le stelle e penso :
“Io le guardo da una panchina e tu le guardavi correndo e giocando la palla come nessuno mai piu'”
Immondo
Aprile 1st, 2020 alle 11:56
Linus, son tranquillo, son tranquillo.:-) 🙂 🙂
Aprile 1st, 2020 alle 11:59
Viola 1946
Figurati, nessuno pretendeva le tue scuse.
Trovavo strano che non ti rivolgessi a me nominandomi, in quanto i tuoi modi sono sempre garbati, educati e mirati al dialogo e mai alla delegittimazione del pensiero altrui.
Tutto qui.
Ti saluto caramente anch’io.
L’Antigufo
Aprile 1st, 2020 alle 12:16
A proposito di sfruttare questa quarantena per riflettere su se stessi vedo che il messaggio è stato colto alla grande!
Non c’è niente da fare: è troppo più facile giudicare gli altri.
Premesso che odio la D’Urso vorrei ricordare a tutti quelli “sconvolti” dalla sua preghiera che alle 18 dobbiamo cantare tutti insieme “il cielo è sempre più blu”, alle 19 facciamo tutti un applauso e alle 21 accendiamo una candela eh…RIDICOLI!
Aprile 1st, 2020 alle 12:19
Massimo G.
Solo se avrai tempo, pazienza e voglia di leggermi e di rispondermi, vorrei chiederti come stà tua figlia e la tua famiglia.
Un abbraccio.
Marco
Aprile 1st, 2020 alle 12:48
Buongiorni David,
sicuramente sbaglio e sarò tacciato di insensibilità, ma questa tua scelta di fare un blog del dolore e dell’introspezione mi sta deludendo. Se durante il giorno clicco sul Guetta mi aspetto che si parli un po della mia viola anche in questo momento, non fosse altro che per staccare la spina dal mare di informazioni vere o presunte dalle quali siamo sommersi. Mi sembra anche che in tanti avventori del tuo bar virtuale la pensino come me, visto che ormai scrive sempre e solo la solita decina di logorroici (sia detto con bonomia, è bello che abbiate rapporti così intensi anche se dietro ad una tastiera).
Poi certo il blog è tuo e ci fa quello che ti pare. Un saluto
Aprile 1st, 2020 alle 13:05
Tutto tornerà come prima ma oggi è il compleanno dell’UNICO 10!!!!!
AUGURI ANTONIO!!!!!! 💜💜💜💜💜💜💜💤
Aprile 1st, 2020 alle 13:33
Buongiorno Antigufo (34).
Mi fa piacere che state bene , nonostante tutto.
Vero , niente al confronto con altre situazioni.
Quando finirà ci troviamo lì.
Ho letto anche io il sito è bloccato.
Ps. Marco, ma anche agli altri frequentatori del blog.
Voi cosa ne pensate della possibilità data dal Viminale, ai genitori di uscire a portare fuori i figli?
Un saluto .
Alessio
Aprile 1st, 2020 alle 13:52
@37 Linus
Mi limito brevemente a riassumere la parte più oggettiva della problematica Salvini.
La sua notorietà maggiore arriva quando intona con i suoi commensali nord leghisti la canzone anti napoletana “senti che puzza scappano a che i cani sono arrivati i napoletani …..”.Poi, non ricordo bene mi sembra una sfida al sistema che gli è valso credo una condanna.
Poi diventa capo dei leghisti e avvia una doppia campagna: 1) la prima a trasformare la Lega Nord in Lega Italia, 2) a cavalcare i temi anti emigranti.
Questa strategia ha successo e la lega diventa un forte partito nazionale.
Quindi, avanza proposte di economia e di spesa pubblica basate sulla crescita senza limiti del debito pubblico. Poi, comincia la battaglia contro i mercati finanziari (la perde subito poiché alla prima asta dei titoli italiani scaduti vengono rinnovate le richieste per meno della metà) e all’Unione Europea in generale ed all’euro in particolare.
Poi, comincia ad associare alla guerra ai migranti l’esibizione di simboli della religione cattolica.
Evito di mettere dentro il problema dei 49 milioni e quello della Russia ed il tentativo di finanziamento con la cresta sulla commessa. Non abbiamo informazioni sufficienti per portare avanti questo discorso.
Quando va al governo, non avendo la Presidenza del Consiglio, riesce ad ottenere la carica di Ministro degli Interni. Qui, si avvia una sovraesposizione mediatica con cambio di felpe e presenzialismo spinto. Inizia il travaso di voti da Cinque stelle e Forza Italia verso la Lega e qui, cominci a fare dichiarazioni da “dux” (non Mussolini ma Giulio Cesare), datemi i pieni poteri e vi risolvo i problemi.
Davanti a questi fatti, ovviamente, chi non vuole vedere gli immigrati in giro e chi pensa di creare sviluppo a base di debito pubblico, vede in Salvini l’uomo giusto ed , eventualmente, è disposto ad affidargli il ruolo di “dux”. Chi, invece, si pone nel versante opposto, non solo non condivide la politica spinta ed odiosa (dal proprio punto di vista) contro gli immigrati per “il bene loro”, ma ovviamente, senza esagerazioni non ne fa una battaglia di tiro all’emigrante. Ma soprattutto analizza l’intero Salvini, ovviamente dando , dal suo punto di vista, più peso alle cose negative ed oggettive a lui collegate.
Sto dicendo che il punto di vista da cui si esaminano i fatti sopra riportati, porta a giudizi totalmente diversi ed opposti, è solo un problema di “dietrologia” nell’analisi del reale intendimento di Salvini. Per cui come ho già detto in un altro intervento, chi ritiene Salvini un uomo pio che prega per i morti altrui lo vede bene e non trova nulla di disdicevole; mentre, all’opposto, chi ritiene Salvini un “furbetto di quartiere” trova squallido e da sciacallo la detta preghiera, fatta al solo scopo di raccattare qualche voto in più. Chi ha ragione dei due? Tutti e nessuno.
Un caro saluto.
Aprile 1st, 2020 alle 13:56
#37 Linus:
Game, Set, Match.
SFV
Aprile 1st, 2020 alle 14:07
ultimissima e poi non ne dico più sul requiem.
…ma che caspita vuol dire la d’urso”dico il rosario e non me ne vergogno,anzi ne vado fiera” ??!
ma chi cavolo se ne stracafotte! ma dillo e fai come ti pare,ma orgogliosi di che?!
sarebbe come dire “io sono sposata e ne sono orgogliosa”
…ma de che? è una scelta tua. ok.punto
Aprile 1st, 2020 alle 14:11
linus,non è che il capitano ne ha fatte diverse di cose per cui non ci si crede più alla sua spontaneità,ma anzi sembravano fatte tutte per opportunismo?
Aprile 1st, 2020 alle 15:09
Il virus è stato creato in laboratorio dai cinesi
In Svizzera 500.000 franchi (500.000 euro) sui conti dei cittadini a semplice richiesta
Condono edilizio per ripartire
Emettiamo BOT quindi max 12 mesi da far sottoscrivere ai risparmiatori
Anno senza tasse
Reintrodurre la leva obbligatoria
Condono fiscale per raccogliere 200 miliardi
1000 euro sui conti dei cittadini
Apriamo tutto
Chiudiamo tutto
Per tanti il ns. Churchill
Aprile 1st, 2020 alle 15:51
dato che è la prima volta che scrivo magari il nick è costante, vedremo. che il governo abbia fatto passi obbligati che chiunque avrebbe fatto è una tua opinione neanche tanto corroborata dai fatti. ti ricordo che in quel periodo il motto era “non si chiude”. i tentennamenti sono fisiologici alle democrazie parlamentari. Big al 50 ha mostrato la “chiarezza” di idee di qualcuno. siamo stati fortunati che non abbia avuto la possibilità di metterle in pratica.
Aprile 1st, 2020 alle 17:08
Non so perche’, ma vedo il mondo con gli stessi occhiali di Viola1946 del 46.
E ne son contento.
Aprile 1st, 2020 alle 17:41
Viola 1946:
non voglio fare l’avvocato di Salvini
che tra l’altro non è neanche il mio politico preferito,
però:
“senti che puzza scappano anche i cani..”
onestamente:
alzi la mano chi allo stadio non l’ha mai cantato.
io per esempio tante volte,
come altre centinaia di canzoncine offensive tra tifosi.
si sta a giudicare una persona per cosa cantava allo stadio 20 o 30 anni fa?
poi anche te insisti coi migranti.
non so se sei un buonafede o no ma ribadisco:
Salvini e anche io come lui pari pari,
non ce l’ha coi migranti regolari
CE L’HA COI CLANDESTINI E CON CHI SULLA LORO PELLE GUADAGNA MILIONI E MILIONI.
scusa il maiuscolo, ma la differenza è notevole.
queste persone che arrivano,
pagano scafisti che fanno finta di naufragare per aggirare le leggi.
si può tollerare una cosa cosi
che oltretutto danneggia i migranti regolari?
io non la tollero, tu si
ma non la mettere sul piano dei migranti perchè è mistificare la realtà.
come la tiritera dei 49 milioni,
storia appartenente alla vecchia lega di Bossi.
49 milioni che non è che li abbiano fregati la notte
ma sono soldi dati al partito che devono essere restituiti per via di irregolarità della vecchia lega di Belsito.
sarebbe interessante anche parlare dei milioni fatti sparire tempo fa dalla margherita,
o degli scandali che hanno colpito il pd decine di volte,
gli unici (per ora) quasi puliti sono i 5 stelle,
ma sono arrivati adesso.
di dux Salvini non ha niente,
come non ha niente nessuno dei politici attuali,
la battuta dei pieni poteri
fu sbagliata nella forma
ma era riferita al fatto che gli alleati di governo
non facevano altro che mettergli i bastoni fra le ruote
come ha anche ammesso la ex ministra trenta.
Salvini ha fatto tante cazzate,
spesso gli do ragione, a volte torto
ma contro di lui è in atto una campagna di denigrazione
che si attacca a tutto,
spesso inventandosi di sana pianta le cose
e dandogli colpe che non ha perchè non è al governo,
e che gli fa guadagnare più voti.
p.s.
i buoni che odiano l'”odiatore”,
non sono a loro volta odiatori?
un caro saluto
Aprile 1st, 2020 alle 18:01
@46 viola1946
VANGELO! Un saluto a tutti dalla prima zona rossa.
Aprile 1st, 2020 alle 18:26
oh Big, per ogni riga che hai scritto ci sarebbe da discutere ore. il virus non è stato creato dai cinesi.. te lo sai? eri li? io come tutti ho visto quel famoso video di Leonardo che non è un fake. dicono che quello non è il solito virus.. sarà, ma come minimo è il cugino di quello che sta impestando il mondo e qualcuno che gioca coi virus, lo abbiamo visto che c’è.. quello del video sarà un altro virus (ma anche se fosse stato il solito non l’avrebbero detto mai), però a vedere certe cose un po io mi caho addosso; beato chi è tranquillo, ma tranquillo fece una finaccia.
le altre cose da te scritte evidentemente a presa di culo, contengono invece proposte interessanti se uno non volesse fare del cabaret ma cercasse di analizzarle per come sono state dette in realtà.
non mi ci metto di certo io, ti voglio solo far notare che se c’è uno che da solo si è paragonato a Churchill, è il tuo amico Giuseppi con una buona dose di faccia tosta mista a presunzione.
@ Viola 1946:
a me sembri anche una persona competente, perchè parli di “guerra ai migranti”, “odiosa guerra ai migranti” “chi non vuole vedere migranti in giro”.. ma quali migranti, questi sono clandestini, gente entrata qui pagando la malavita organizzata. la gente non è che non vuole vedere i migranti in giro, non vuole vedere gli spacciatori, è un po diverso. chiama lo cose col loro vero nome e ti si aprirà un mondo nuovo. questi sono qui senza prospettive, a chiedere l’elemosina nel migliore dei casi, è questo il tuo concetto di accoglienza? ed è accettabile che per entrare in Italia non si debba prendere un mezzo pubblico ma pagare uno scafista? ti va bene? a me no! quando la vita sarà tornata normale, fatti un giro la notte per vedere il vostro sistema di accogliere i “migranti” cosa ha prodotto. guarda caso, ora in Libia non torturano più nessuno, si sono fermati per la pandemia.. ma vi sembra normale farsi prendere per il culo cosi in casa nostra??? io davvero non vi capisco.
Aprile 1st, 2020 alle 19:07
@45 Wreath rispondo volentieri alla tua domanda perché è una cosa che ho sul gozzo.
Chi se ne indigna o non capisce o fa finta. Il dispositivo prevede una passeggiata di 1 genitore col figlio nei pressi di casa senza assembramenti.
Mi dovete spiegare come, seguendo questa disposizione, possa crearsi un contagio.
Se qualcuno fa una cosa diversa, e cioè con un gruppo di genitori porta il bambino a fare una partita di calcio o è scemo o è un incosciente. Ma se segue la regola non vedo perché debba essere uno scandalo.
Sta all’intelligenza delle persone e questa nessuna legge può darla.
O dobbiamo tutti essere trattati da bambini deficenti.
MT
Aprile 1st, 2020 alle 21:07
Meno male che c’è Conte (no Antonio è…) c’è andata di culo, sai se c’erano Berlusca, Renzi o Salvini… Mamma mia! Un ci ‘oglio nemmen pensare… Oimmena.
Aprile 1st, 2020 alle 23:20
Carissimo Linus, mi rivolgo a te ma ovviamente anche a chi è grosso modo sulle tue posizioni.
E’ vero che in Italia e più in generale in Europa il fenomeno della migrazione è quasi esclusivamente fatto in forma clandestina, quindi siamo in presenza di “migranti clandestini”.
E’ altrettanto vero che se vuoi arrivare in clandestinità non puoi non rivolgerti ai criminali, in quanto sei la sua merce preferita per fare denaro.
Ma se queste persone lasciano la loro terra e i loro affetti e si incamminano in un’avventura costosa, faticosa e piena di pericoli, ci sarà pure un serio motivo scatenante.Sicuramente non vengono, tra gli altri, in Italia per fare la serenata a mia moglie.
L’altro problema è che se questi si muovono per fame o per guerra, ci sarà anche chi si muove per stare meglio o raggiungere i propri parenti già in Europa. Vorrei contemplarli un po’ tutti i casi. Vedi se io vivessi la situazione di una malattia contagiosa che al 30 o oltre per cento mi decima la famiglia, io cerco di fuggire e di andar anche da clandestino in un posto sicuro.
Poi c’è un problema di coscienza e di “diritto della navigazione”, se c’è un natante in pericolo o gente in mare è obbligatorio intervenire per salvarli. Non conosco in merito cosa prevede il codice penale.Ma sono anche portatore di una coscienza.
Il dramma è cosa fare per risolvere nel breve e nel lungo termine il problema.
Non va bene la scelta di Salvini che non risolve nulla, semplicemente queste persone cambieranno strada e magari scegliendo quella del Danubio se ne vanno tutti in Ungheria.
Questo è un problema di ordine mondiale ed Europeo, non è un problema risolvibile in nessun modo dall’Italia o da sola da qualunque nazione costiera o attraversabile via terra. A parte che, vigendo l’era Salvini, ne sono arrivati a bizzeffe su piccole imbarcazione sfruttando la immensa costa italiana e immagino degli altri paesi mediterranei.
Carissimo Linus non solo io e te siamo impotenti davanti a questo fenomeno, ma non abbiamo le informazioni e l’esperienza per risolverlo. Per cui finiamo per fare i tifosi di questa o di quell’altra parte.
Mi auguro si trovi una strada intermedia che eviti la strada del “tiro al migrante clandestino” o quella di “tutti i clandestini a casa mia”.
Il mio problema è che per formazione sono un “sociale”, mi metto nei panni degli altri, e nel limite del possibile cerco di essere complementare con gli altri, anche se bisognosi e clandestini. Non mi sento migliore di te o degli altri, sono il frutto della mia storia, che è la mia forza ed il mio limite.
Ultima notazione: Salvini si è reso coprotagonista con gli altri leghisti della cena della cantata sui napoletani, in un luogo pubblico, in pubblico e da uomo politico.
Tu, se l’ahi cantata, lo hai fatto da privato, in luogo privato (massimo allo stadio) e non sei un uomo pubblico. Quando mi è capitato di andare allo stadio SanPaolo capitava che dalla curva si levava il grido “Milano brucia”, non mi piace ma chiaramente era un problema di tifosi anche un po’ elementari nel cervello.
Non ho nemmeno gradito nel vedere la partita Inter-Fiorentina a SanSiro quattro gatti della curva viola insultare Ibraimovich. Ma li posso anche capire per loro sono goliardate o l’esibizione del canto del guerriero.
U
Aprile 1st, 2020 alle 23:20
Buonasera Marco
innanzitutto grazie del pensiero, sembra niente, nero su bianco da uno sconosciuto, ma invece di un importanza vitale per il periodo che passiamo, perché tutti abbiamo bisogno di un segno, di una motivazione, di un gesto per sentirsi ancora importanti, persone più che numeri e statistiche.
Noi tutto bene sul campo salute, difficile la gestione psicologica, quando hai figli inventarsi idee per passare le giornate in maniera meno monotona possibile, è davvero dura, per tale motivo faccio decidere a mia figlia che ha molta più fantasia e spensieratezza di me e mia moglie, se non altro ritorno un po’ bambino.
Ti leggo sempre molto volentieri e sono sinceramente addolorato per te, apprendo che anche tu, come purtroppo tante persone, stai soffrendo per la distanza fisica che ti separa dalla tua compagna e per questo ti dico tieni duro Marco, teniamo duro tutti perché prima o poi ne usciremo, come recita una celebre frase di un noto film ” non può piovere per sempre “.
Con profonda stima, buonanotte Marco.
Aprile 1st, 2020 alle 23:23
Si è mozzata la frase che continuava in questo modo: “Un abbraccio sincero”.
Aprile 2nd, 2020 alle 00:08
Wreath al 45 in risposta al tuo quesito.
Premesso che nessuno, parole di Conte, ha autorizzato la passeggiata di un’ora col bambino sottocasa e premesso che oggi era anche l’1 di aprile, si torna sempre lì…
Se esistono i “furbini della spesa” e i “mendaci dell’autodichiarazione”, vuoi che non nasca il “gruppo passeggiata bambino, sono appena uscito di casa”?
In termini poerelli, chi la quantificherebbe la teorica ora di passeggiata, visto che per passeggiare sottocasa non è necessaria l’autocertificazione?
Arriva il controllo dei Carabinieri a esempio alle 14:22 e tu magari sei fuori col bambino dalle 08:14 del mattino, chi può dimostrare il contrario di ciò che affermi, seppur mentendo?…
Oppure il genitore, prima esce e và a fare la spesa, poi torna a casa, posa la spesa ed esce di nuovo col bambino.
O ancora, prima esce la mamma col bambino, poi dopo la mamma rientra in casa ed ecco che esce il babbo con lo stesso bambino.
Non se ne leva più le gambe!
Diverrebbe un’altra battaglia e i controlli sarebbero di conseguenza ancor più stringenti, fino a confinarci da sottocasa direttamente all’androne delle scale!
Ma poi domando e dico, ancora non si è compreso che bisogna stare in casa e uscire solo lo stretto necessario?
Conte non a caso, ha prorogato oggi il periodo del Decreto dal 3 al 13 di aprile.
Ma tu pensi Alessio che il 14 di aprile ci si dà alla pazza gioia perché “scampato pericolo” e allora tutti a giro, o a scampagnare quà e là?
Scordiamocelo!
Il 14 di aprile, probabilmente si inizieranno a tirare le prime somme dopo questa lunghissima quarantena, sperando che le misure di adesso portino dei risultati confortanti, che al momento paiono iniziare a esserci.
Un consiglio?
Leggi solo il sito del Ministero della Salute e quello del Ministero dell’Interno e lascia perdere in prevalenza i quotidiani e i telegiornali o le notizie riportate (come quella bufala via whatsapp nella quale son caduto anch’io i giorni scorsi) perché purtroppo, oltre al solito giornalismo votato allo “sciacallaggio mediatico” e alla spettacolarizzazione, esiste anche chi trova divertimento nel creare falsi allarmismi sui social, o addirittura ci sono coloro che truffano on line sull’onda del covid-19, come la creazione di falsi link che ti indirizzano a un dato modulo di richiesta (a esempio quello dei 600 Euro) e invece ti becchi un bel “trojan” e si impossessano di tutto ciò che c’è nel tuo computer.
Perciò… occhio ai “figliol di trojan”! 😀
Buonanotte.
Marco
Aprile 2nd, 2020 alle 00:54
@MT 56
Esatto.
Si spera che però seguano le regole a modo.
Aprile 2nd, 2020 alle 01:03
@ 43
Comprendo che per lei debba essere stato straziante il fatto di dover rinunciare all’unica ragione del suo esistere, ma purtroppo la vita ci pone dinanzi a rinunce dolorose e impensabili, quali la sospensione a tempo indeterminato del campionato di calcio.
Un vuoto per lei incolmabile che nemmeno il tempo potrà guarire, nemmeno guardando 10 partite al giorno per due anni consecutivi.
Si faccia coraggio e pensi che questa tortura da esistenza calcistica che la affligge un giorno finirà e soprattutto, con bonomia parlando, segua un semplice consiglio: non violenti se stesso leggendo post che non la interessano e saltelli direttamente al post successivo.
Poi certo la vita è sua e ci fa quello che le pare. Un saluto
Aprile 2nd, 2020 alle 01:08
Mio Gentile amico Mario Tintori, son dalla tua parte.
Io oramai ho figlie grandi, però mi metto nei panni di chi ha in casa dei bimbi.
Alcuni giorni addietro ho assistito ad una scena fuorilegge che però mi ha intenerito il cuore.
Ero nei giardini di Via Firenze col canino.
Ad un certo punto è arrivata una mamma, e dietro il bimbo sulla biciclettina con il babbo che lo sorreggeva perchè il bimbo non cadesse.
La mamma si è accomodata su una panchina, il papà è stato una mezzoretta su e giù attorno a quella panchina guidando per le spalle il bimbo che pedalava gioioso e ridente sulla sua biciclettina.
Son stati li, non hanno avvicinato nessuno, non hanno parlato con nessuno, non hanno infettato nessuno.
Io ero ad almeno trenta-quaranta metri.
Poi è passato pure una volante dei Carabinieri, che ha rallentato, ha visto la scena ed ha tirato dritto, ennesima testimonianza del grande cuore e vicinanza alla popolazione che da sempre accompagnano l’opera dei militi.
Il sindaco di Prato e’contrario all’uscita dei bimbi perchè dice sdoganerebbe il via ad uscite di gruppo e a rompere l’ordine costituito decretato dalle attuali norme vigenti.
E qui sta a noi italiani usare la testa e il buonsenso.
Portare mezzora fuori un bimbo che da venti giorni vegeta in casa non è una scommessa contro il virus.
E’vita.
Ma se poi i genitori che escono, magari in numero folto, si mettono a chiacchera come se nulla fosse , organizzano partitelle nei giardini, ecco, allora tutto sarebbe vano.
Infine, ultima mia considerazione personale .
Sono molto deluso dagli emeriti scienziati.
Chi dice che tra venti giorni è tutto finito e chi dice non si va nemmeno in ferie.
Chi dice che ci sono farmaci che stanno già fermando il virus e chi dice che ci vorranno due anni per mettere in commercio un antivirus.
Ma sopratutto mi duole ascoltare scienziati che dicono nella saliva dei già colpiti dal virus c’è la soluzione alla pandemia, e chi dice che nella saliva degli ex positivi ora guariti c’è il virus latente ma ancor più infido pronto a ghermire tutti coloro che si avvicinano.
E questi son gli scienziati.
Ancora una volta son contento della mia terza media.
le migliori cose a tutti.
Immondo
PS.
sull’Eterno riposo televisivo della coppia D’Urso – Salvini.
Trattasi di una mia preghiera quotidiana , assieme all’Ave Maria, Il Padre Nostro, Il Salve Regina, il Credo e l’Atto di dolore.
Credo che qui dentro a dir le preghiere si sia rimasti in tre o quattro, quindi , per così dire sulle preghiere ho un po di dimestichezza.
Ecco, la cosa andata in onda su rete4 non è stata elegantissima, ne, dettata dal cuore.
Pregare, significa non dire una storiella a memoria in TV, ma chiudersi mentalmente , umilmente in una stanza in compagnia con nostro Signore e parlargli aprendo a lui la nostra fallibilità e la nostra misera situazione terrena.
Vi confesso il momento più bello delle mie preghiere : quando il sole nel tramonto piano piano va a scomparire dietro case e colline.
C’è tutto il dono del Creato nel sole che Illumina la nostra vita ,e nel suo tramutarsi piano piano in buio c’è la sintesi della vita, della vecchiaia, e la solitudine nel buio della nostra scomparsa terrena.
Ecco perchè in casa ho sempre una piccola lucina accesa nell’ingresso del reparto giorno e una nel reparto notte.
Due piccole lucine regalatemi dai miei quasi sessantanni fa, comprate a Collodi, al giardino di Pinocchio e sulle quali ho avvitato le lampadine più tenui.
Una lunga , lunga storia.
Perchè se nel pieno della notte mi sveglio, non voglio le tenebre che non vedo neppure il volto di mia amata moglie accanto nel letto, ma voglio vedere, anche poco mi basta, perchè nel vedere c’è la risposta al dubbio più atroce : vedo, quindi son vivo.
Scusate, questo periodo mi rende spoglio, privo di corazza, estrapolo fuori cose che mai avrei creduto.
Immondo
Aprile 2nd, 2020 alle 08:34
Solo il mio punto di vista su un paio di punti per gli amici Linus e Raz.
Linus, Salvini cantava quel coro a una festa di partito, non allo stadio. Non si può liquidare tutto come una goliardata. È una cosa gravissima (ed è grave cantarla anche allo stadio se hai più di 16 anni). Te l’immagini Andreotti alla festa della DC che canta “10, 100, 1000 Paparelli”? Ecco, sarebbe stata la stessa cosa.
Raz, il servizio di TG Leonardo non è un fake, ma parla di tutt’altra cosa, ormai l’hanno spiegato in tutte le salse. Questo è un virus completamente naturale. Se poi non ci si vuole credere, allora si può discutere anche della forma della terra o dell’isola in cui Elvis e Jim Morrison sono ancora vivi.
Saluti a tutti e due
Aprile 2nd, 2020 alle 09:36
@Viola 1946
ultima e poi chiudo l’argomento sennò ci danno di logorroici.. 🙂
l’obbligo di salvare chi naufraga ovviamente fa parte delle regole del mare,
ma se te parti apposta con delle imbarcazioni
che sai che sicuramente affonderanno,
e lo fai con lo scopo di raggiungere l’appuntamento concordato con i “salvatori” non va bene.
perchè:
a) ci prendi per il culo e vuoi entrare con i sotterfugi a casa nostra,
b) spesso le imbarcazioni sono talmente rischiose che ci lasci la buccia,
c) pagando le cifre che paghi, dai soldi alla malavita organizzata,
d) non possono essere certo gli scafisti a gestire i flussi migratori di un paese.
io ci metterei le navi da guerra.
anche perchè i veri profughi di guerra sono i siriani
e in parte i libici.
Su quei barconi sono per il 95% persone di paesi in pace
che vanno apposta in Libia
perchè da li parte tutto,
e poi si lamentano perchè ci sono i centri di detenzione.
ma se parti dal bangladesh per andare in Libia, di che ti lamenti?
noi non siamo in grado di accogliere più di un certo numero di migranti,
questo mi pare chiaro
e dobbiamo decidere e sapere chi entra in casa nostra.
i confini di una nazione sono sacri e inviolabili
e lo sono anche i nostri.
mi fa profondamente incazzare che, per dire la Francia,
ci riporti indietro i clandestini che attraversano l’Italia per andare in Europa.
Significa che ci stanno intortando.
L’Italia non è un paese razzista,
ma seguitando con questa politica,
presto lo diventerà.
E in tutto questo,
se Salvini coi suoi amici,
in gioventù cantava i cori da stadio contro i napoletani
a me non me ne frega niente.
Salvini o non Salvini il problema è quello dei clandestini,
poi per me lo può affrontare chiunque
che sia Salvini, Salvoni, Salvetti o Salvucci.
lui, uno di quelli che si avvicina più a come la penso io.
e sia chiaro, io non ce l’ho con i neri,
loro sono la “merce” e spesso ci rimettono la vita
per venire qui e trovarsi a raccattare i pomodori se va bene,
io ce l’ho coi bianchi,
con quei bianchi che sulla loro pelle si arricchiscono
e coi bianchi che se ne sbattono del loro paese
in nome di un buonismo stucchevole da quattro soldi
che fa molto figo
ma fa bene solo al loro ego.
Aprile 2nd, 2020 alle 10:32
@64 Immondo
Grazie del post scriptum “meraviglioso” in modo semplice e poetico hai espresso il sentimento di chi, cristiano, religioso o ateo, esprime una “preghiera” (in senso di richiesta di risolvere un bisogno a prescindere dall’Entità a cui ci si rivolge): ci si raccoglie con se stessi.
Per Linus, ovviamente siamo troppo grandi per avere elasticità mentale di pensiero, siamo troppo figli della nostra storia e come detto in altro post che ci rende saggi ma anche anelastici, per la sedimentazione delle nostre convinzioni. Ci tengo a dirti che mi sei simpatico, ti leggo volentieri, anche se qualche volta entrambi scuotiamo la testa nel leggere i rispettivi post.
Un caro saluto a tutti.
Aprile 2nd, 2020 alle 10:45
Ecco,se persino immondo, che sulla religione io e lui siamo su due galassie diverse, dice la stessa cosa che dico io,allora forse non l’ho fatta tanto di fuori
Aprile 2nd, 2020 alle 10:48
Immondo
…e qui sta a noi italiani usare la testa e il buonsenso….
Sarebbe bello se ci fosse sia la testa che il buonsenso ma invece c’è ad esempio la domenica 15 marzo bella di sole e allora che si fa, si riempie le Cascine, bambini in bicicletta, a giocare a pallone tutti insieme…..non c’è niente da fare la gente capisce solo se deve pagare le pene pecuniarie.
Aprile 2nd, 2020 alle 11:59
con questo sono 3 messaggi, ma sarà anche l’ultimo. “il virus non è stato creato dai cinesi.. te lo sai? eri li?” si lo so, perché ho visto i dati (ero quindi lì). punto. è che per capirli, i dati ci vogliono anni di lavoro, e non il primo minus habens che scrive su facebook.
Aprile 2nd, 2020 alle 12:08
per Franz Paperott del 65
condivido il tuo modo di rispondere per controbattere fake news e leggende metropolitane e contemporaneamente vorrei condividere anche un brano che il grande Foffo
suonava e cantava,tanti anni fa,nel complesso dei Tarli.
buon ascolto.
https://www.youtube.com/watch?v=o3Z8NU5ImK0
Aprile 2nd, 2020 alle 14:33
Grazie Isacco, pezzo strepitoso
che non conoscevo.
Per Foffo intendi Foffo Bianchi, immagino.
Saluti
Aprile 2nd, 2020 alle 14:43
Allora era una fake news, qualcuno (spacciandosi per il Vminale ?) pero l’ha messa in giro?
Se esce pure il “gruppo passeggiata bambino, sono appena uscito di casa”, siamo al completo.
Appunto, scordiamoci il 14 aprile di saltellare in giro.
Grazie del consiglio.
E terrò d’occhio i “figliol di trojan”. 😀
Aprile 2nd, 2020 alle 14:44
@68 Monica
Non hai sbagliato per niente, la preghiera è una cosa intima. Ciao un caro saluto.
Aprile 2nd, 2020 alle 14:45
Nel 2003 Fini dichiarò, che gli immigrati integrati e regolarizzati, dovevano aver accesso al diritto di voto, perlomeno quello territoriale. I padri dell’attuale Lega reagirono con la minaccia di uscire dal governo e iniziando una sorta di gelo con AN. In varie interviste e negli interventi presso Radio Padania fu chiaro che la base era oltremodo insofferente a qualsiasi apertura verso i “diversamente Italiani”.
Dire che l’Italia non è razzista è puro slogan come dire che i Genovesi sono tirchi. Gli Italiani come le altre etnie sono gente, persone: donne uomini ragazzi onesti disonesti intolleranti ladri arraffoni individualisti generosi disorganizzati ingegnosi e così via. Persone che ritrovi in tutte etnie. Unica diversità può essere il fatto che i migranti sono un fattore recente rispetto alle ex potenze coloniali. E che la reazione nel belpaese è ancora “calda”.
In una situazione di pandemia mondiale si discute ancora di Salvini e dei clandestini, pur sapendo che tutti i regolarizzati in pratica sono entrati come clandestini, dimostra a mio parere la capacità propulsiva ideologica della estrema destra. Un ribaltamento rispetto a qualche decennio fa in cui era preponderante la rigidità ideologica della sinistra. C’erano state resistenze al divorzio, all’aborto alle tematiche dell’orientamento sessuale. Adesso è la destra che pone gli obbiettivi: la moneta comune, l’Europa, l’amplificazione dell’insicurezza, l’agiografia dei muri.
E’ la destra che fa la destra, in modo moderno ma rassicurante. E’ la sinistra dissolta che ha abdicato alla sua funzione di filtro, di uso della ragione, di analisi prima culturale e poi politica, buttandosi negli slogan e nella atomizzazione per la storica incapacità di sintesi.
Sarà ma a me fa più paura un virus invisibile che qualche centinaio di irregolari che vendono droga per conto delle mafie locali ai rampolli più fragili della nostra popolazione.
Aprile 2nd, 2020 alle 15:27
Franz Paperott, come sicuramente saprai, Andreotti ha fatto ben di peggio.
Fino al 1980 la Cassazione accertò che Andreotti reiterò più volte il reato di associazione per delinquere con Cosa nostra, che però fu prescritto perchè la sentenza definitiva arrivò solo nel 2004 (ci rimise la pelle Salvo Lima, andreottiano di ferro in Sicilia e anello di congiunzione tra i Boss mafiosi Bontade e Badalamenti e Andreotti).
Ma l’esempio era comunque calzante.
Aprile 2nd, 2020 alle 17:22
X Franz Paperott
no,scrivevo di Rodolfo Maltese che ci ha lasciati nel 2015.
Grande chitarrista del Banco.
Aprile 2nd, 2020 alle 17:42
Roberto, tutto mi può passare per la testa meno che Andreotti fosse un bravo ragazzo, se non nel senso di “goodfella” . Era un esempio.
Aprile 2nd, 2020 alle 17:58
eh caro Mfranz, non sto a risponderti su tutto sennò scrivo mezz’ora e tanto non ci troveremo mai d’accordo. Però non mi piace che gli italiani vengano etichettati come razzisti e non mi è piaciuta assolutamente la fine del tuo post.
anche a me fa più paura il virus degli spacciatori (che potrebbero vendere anche a qualche tuo parente, non pensare che si droghino solo i rampolli più fragili) ma che c’entra? non capisco il nesso. ci si deve riempire di spacciatori perchè il virus è più pericoloso? allora domani rapiniamo una banca, tanto c’è il virus che fa più paura dei rapinatori.. boh.
a chi parla del servizio di Leonardo:
l’ho sentita anche io la spiegazione dei virologi. sarà vera, ma avrebbero ammesso che qualcuno si è fatto sfuggire un virus letale in laboratorio? e poi comunque il fatto che ci sia chi gioca coi virus è acclarato e a me è una cosa che terrorizza e non poco. sarà che ho visto venticinque volte “l’esercito delle 12 scimmie”, ma se succede che perdono il controllo di un virus più ignorante di questo? che succede? sarà che sono un sempliciotto ignorante, ma sapere che c’è gente che aggeggia su questa roba, proprio non mi va.
Aprile 2nd, 2020 alle 18:31
Io non riesco a capire come le persone di dx, quindi rispettosi delle regole come mi hanno sempre detto alcuni conoscenti di dx sentendosi superiori rispetto a chi vota a sx, possano dare credito a uno come Salvini che vorrebbe riproporre l’ennesimo condono edilizio e fiscale che di fatto lo metterebbe, di nuovo, in tasca a chi le regole, in fatto di edilizie e fiscalità, le ha sempre rispettate.
Aprile 2nd, 2020 alle 18:54
Massimo G. al 59
Tua figlia “comandante dell’operazione intrattenimento” è una cosa che mi accende un bel sorriso e mi scalda il cuore, oltre che a porre te e tua moglie in mani assolutamente sicure per quanto concerne la spensieratezza, che di questi tempi è preziosa come l’oro.
Parlando della mia compagna, già saperla in salute, mi aiuta a rendere meno triste questa distanza fisica da lei… confido che Conte dopo il 13 aprile inglobi nell’aggiornamento del Decreto che avverrà, una “licenza 5+2” come ci davano ogni tanto per tornare a casa quando si faceva il militare, per andarla a trovare nel suo Comune, ovviamente lei alla finestra e io fuor dell’uscio come un bischero per rispettare la distanza sociale! 😀
Ti ringrazio per la stima che contraccambio.
Un grande abbraccio a te e tua moglie e una carezza alla comandante dell’operazione intrattenimento. 🙂
Ciao Massimo.
Marco
Aprile 2nd, 2020 alle 19:28
@75Mfranz
Sono d’accordo con te che gli irregolari che vendono droga ai nostri figli e nipoti mi fanno rabbrividire, ma analogo senso di angoscia e paura me lo provocano tutti gli altri, italiani compresi, che vendono droga ai nostri rampolli.
I mercanti di morte e di droga, mi riferisco a quelli che a livello intermedio e alto gestiscono il traffico della droga, sono quasi sempre bravi economisti, ci tengono al contenimento dei costi, per cui tendono a riferirsi (magari maggiormente ai clandestini) a quelli che costano di meno in quanto sono sono più disperati (in prima battuta appunto ai migranti clandestini); la scelta preferenziale di costoro non è dettata dalla loro invisibilità e alla loro natural tendenza al malaffare ma solo dal basso costo.
Vedi involontariamente hai toccato il tasto: dagli e dagli a spalare dell’immigrato clandestino, alla fine non è il povero cristo che fa lo schiavo in campagna o in certe particolari aziende per uno stipendio da sopravvivenza, ma viene identificato in quelli che hanno ceduto alla malavita. Questa è una forma di razzismo non voluta ma implicita.
Sempre un abbraccio a tutti.
Aprile 3rd, 2020 alle 01:07
@75Mfranz scusami ma ho male interpretato la tua frase. Leggendo l’intervento successivo al tuo di
Razdeganne ho visto il mio errore interpretativo. Restano valide le mie considerazioni ma non possono essere riferite a te.
Per chi si può sentire offeso dalla mia definizione di razzista implicito, la spiego in questo modo: “un non razzista che involontariamente (implicitamente) alimenta il razzismo”. Ovviamente non sono il “sommo” per cui le mie idee mi appartengono, ma possono essere tranquillamente non condivise, senza che questi crei per me nemici o avversari.
Aprile 3rd, 2020 alle 08:20
@Isacco: grazie, ora ho capito!
@razdeganne: grandissimo film! Tra l’altro con un Brad Pitt bravo oltre misura.
Aprile 3rd, 2020 alle 09:32
ultima poi basta: Viola 1946, come ho scritto tante volte la parola razzismo è usata a sproposito e cosi facendo se ne sminuisce il significato. razzista non è chi non vuole i clandestini che sono generalmente neri, ma se fossero verdi, bianchi gialli sarebbe lo stesso, razzista non è chi voleva i controlli a chi proveniva dalla Cina, razzista non è chi offende balotelli allo stadio (lui la butta sul razzismo per giustificare la sua antipatia) razzista non è chi facendo la lavatrice divide il bianco dal colorato, razzista è chi ritiene che la sua razza sia superiore alle altre e la vorrebbe veder prevalere . razzista era Hitler, erano in sudafrica dove i neri non potevano mischiarsi ai bianchi, erano in america ai tempi di Martin Luter King. quello è il razzismo. detto questo, lo sappiamo tutti che ci sono spacciatori anche italiani ma non è un buon motivo per importarne altri dall’Africa, anzi. questa rassegnazione a farselo mettere nel sottocoda da chi evidentemente ci piglia in giro col giochino dei naufragi organizzati non la capirò mai. anche perchè forse, se vi sta bene che uno paghi, si indebiti con delinquenti, rischi la vita su quei troiai dove vengono stipati e gettati in mare, venga messo nel migliore dei casi a fare lo schiavo ai coltivatori di pomodori, viva in baracche di lamiera in baraccopoli, se questo è il vostro concetto di accoglienza, beh forse i veri razzisti siete voi.
Aprile 3rd, 2020 alle 10:25
Franz al 65
Elvis, Jim, isola?
Ma come, non sai che loro sono degli alieni rientrati nel pianeta natale?
Ma Men In Black non ti ha insegnato niente?
Lapi Dario
Aprile 3rd, 2020 alle 11:26
@Antigufo 61
Occhio a questa bufala via WhatsApp, anche per altri frequentatori del blog che lo usano.
“Stanno girando delle persone che, con la scusa di dover consegnare delle mascherine donate dal comune, si introducono in casa. Sono armati. Avvisate quante più persone possibile di non aprire a nessuno sconosciuto.”
Un saluto.
Alessio
Aprile 3rd, 2020 alle 12:09
@Franz Paperott:
è uno dei miei film preferiti. la prima volta che l’ho visto, c’ho capito poco con tutto quell’andare e venire nel tempo. l’ho guardato un monte di volte e mi sono ripromesso di riguardarlo appena tutto sarà finito, perchè ora mi fa un po effetto sinceramente 🙂 ho anche il libro.. un film stratosferico che però lo devi guardare con attenzione perchè è parecchio complicato.
un saluto e complimenti, ti ammiro molto anche come artista.
poi vabbè il cast è stellare.
Aprile 3rd, 2020 alle 12:57
Razdeganne nei suoi vari interventi.
In un elastico compreso tra 0 e 10 ti dò 1.000.000!
Basta con l’ipocrisia e il falso buonismo!
Straight to the target senza parafrasario!
Grazie.
L’Antigufo
Aprile 3rd, 2020 alle 14:33
Grazie, Raz, davvero troppo gentile.
Per quanto riguarda il film io ho fatto preciso come te. Alla terza visione ho iniziato a unire i puntini, però il film mi era piaciuto molto già la prima volta.
Saluti
Aprile 3rd, 2020 alle 14:35
Razdeganne…
Le tue posizioni le abbiamo capite bene, ma detto questo, sapresti indicarmi la tua, o una soluzione al problema degli immigrati che si riversano nei barconi e che volenti o dolenti ci ritroviamo nel mediterraneo? Anche in considerazione del fatto che molti salvataggi, a parte le navi delle ong, sono stati effettuati da navi della marina italiana, o della guardia costiera, navi che il prode salvini quando era ministro dell’interno ha fatto finta di non voler far sbarcare, esclusivamente per la gioia dei suoi sostenitori (molto ingenui e creduloni, in quanto è del tutto impossibile impedire lo sbarco a navi della marina, e lui lo sapeva bene, voi evidentemente no…) Ecco, tu cosa faresti in questi casi?
Aprile 3rd, 2020 alle 15:05
@88razdeganne
Non voglio replicare a quanto tu scrivi, non perchè non meriti una mia risposta, ma perchè non mi va di andare avanti con questa querelle di impossibile fine, visto i due punti di vista opposti e l’assenza di soluzioni reali, efficaci ed eque.Ciò anche in adesione alla tua giusta premessa: non ne parlo più.
Ovviamente la lettera è a te, ma il contenuto rivolto a tutti quelli che stanno sulla tua sponda.
Un abbraccio ad entrambe le sponde.
Aprile 3rd, 2020 alle 15:29
A proposito di Film
guardatevi “Virus Letale” del 1995, con un altrettanto Cast Stellare. Dustin Hoffman, Kevin spacey, Renee Russo, Donald Sutherland, Morgan Freeman, Cuba Gooding. La trama è maledettamente simile a quello che sta accadendo, anche se, per ovvie ragioni, tutto è velocizzato.
Cirano
Aprile 3rd, 2020 alle 18:28
Mi domando come mai l’informazione, intendo l’informazione in generale, quindi voi compresi che la fate per radio, non ci dia i dati cominciando ad elencare i guariti e i dimessi e DOPOi nuovi contagiati e i deceduti. A parte i deficient fisiologici, credo che ormai tutti abbiano contezza della gravità del momento, mi piacerebbe quindi sentire dai media un abbassamento della drammatizzazione, che mi sembra invece che piaccia molto a tanti di voi. Abbiamo tanto bisogno, secondo me, di essere un po’ tranquillizzati, nei limiti del possibile. Usare di continuo toni apocalittici, sempre secondo me, è una strada sbagliata. Un saluto
Aprile 3rd, 2020 alle 20:16
A te che mi hai accudito come un figlio e che mi hai fatto dare il nome del nonno appena morto 47 enne nel 1971 ..
A te che insieme guardavamo le partite della juve ma io tifavo viola …
A te che mi facevi gli gnocchi al sugo quando tornavo da scuola ..
A te che mi hai fatto conoscere Marzabotto e la casa dei Fratelli Cervi..
A te che facevi la staffetta durante la guerra …
A te che si il duce lo hai conosciuto e nonostante tutto in alcune cose non ti dispiaceva per nulla …
A te che mi dicevi che in guerra e in amore non si fanno prigionieri ..
A te che la messa prima di tutto …
A te che sei stata adorata e accudita dai tuoi figli e nipoti fino alla quasi alla fine (poi ci hanno pensato e accompagnato gli angeli in corsia )..
A te che al funerale ci tenevi tanto farlo bello e col sorriso di chi ti ha amato …
Ma purtroppo sei morta di covid-19 ..(PERCHE’ SI MUORE DI COVID anche se tu c’hai diabete ipertensione o 1000 altre patologie …che sia chiaro …E’ IL COVID CHE TI FA ANNEGARE nel tuo muco !!) quindi massimo 2 famigliari, benedizione veloce e poi veloci a casa come è giusto che sia …
Ciao Nonna …Riposa in pace
Umberto Alessandria
ps e ora speriamo di salvare gli altri 4 …
Risposta
Un abbraccio fortissimo
Aprile 3rd, 2020 alle 21:07
@94 Claudio Picariello
Approfittando delle mie conoscenze discretamente profonde dei fenomeni statistici, ti do un suggerimento per guardarti da te le informazioni giornaliere sulla situazione italiana del Coranavirus.
C’è un vecchio detto giornalistico che dice che: “una informazione è poca ed in un mare di informazioni si annega”. Quindi, conviene, in questi casi, affidarsi nell’ambito dei grafici prodotti giornalmente a quelli che meglio rappresentano la dinamica del fenomeno. Suggerisco due grafici di quelli forniti giornalmente dalla Protezione Civile: 1) la variazione assoluta giorno per giorno delle quattro variabili rilevate. Emerge da tale grafico che un volta raggiunto l’apice del 21 marzo con 4821 attualmente positivi (ovviamente attualmente alla data di comunicazione) con andamento calante oggi 3 aprile tale dato si va adeguando al valore di 2.000 casi giornalieri. Altra cosa importante è il gap positivo crescente che si sta creando tra guariti e morti, rilevabile sempre dallo stesso grafico. Quindi , in via tendenziale, tali dati sono positivi.
2) L’altro grafico importante è quello inerente il rapporto giornaliero tra tamponi e casi positivi. Se partiamo dal dato del 17 marzo (per avere un minimo di validità probabilistica il numero dei casi deve essere di un certo spessore altrimenti le valutazioni sono distorte) i positivi erano il 33% dei tamponi effettuati con progressione decrescente, con qualche ovvia oscillazione, oggi siamo intorno al 11-12%.
Entrambe le curve testimoniano che abbiamo imboccato la frenata del fenomeno che, per inerzia produce ancora nuovi casi positivi, ma la velocità va rallentando fino a quando si azzererà.
Questa dinamica positiva dei dati viene confermata, ma non ho i numeri, dalle dichiarazioni delle autorità che il numero dei ricoveri gravi è in diminuzione. Non solo questa è una buona notizia in generale, ma lo è soprattutto poiché aspettiamo che si riducano entro le possibilità di ricovero ospedaliero per “intubati”, questa eviterà il contagio del personale ospedaliero e ridurrà le morti poiché ci sarà capienza ospedaliera.
Personalmente sono moderatamente ottimista, il pessimismo mi deriva dal dopo, se sgarriamo si ricomincia da capo. Quindi, superata questa fase, dobbiamo convivere in modo intelligente con il coronavirus, in attesa che si creino i vaccini per la prevenzione e i medicinali più mirati per la sua distruzione.
Non sono un medico per cui non posso farti suggerimenti in materia. Ma nella mia professione oltre alle analisi di bilancio ho fatto largo uso di tecniche statistiche.
Aprile 3rd, 2020 alle 21:12
Forza Umberto, tua nonna da lassù ti terrà per la mano , ti guiderà e ti illuminerà nel tuo cammino.
Porgo il Segno della Croce per lei e un abbraccio a te.
Antonello
Aprile 3rd, 2020 alle 22:02
E ora che la morte causata dal virus è arrivata anche qui, ritengo necessario rispettare almeno un giorno di silenzio per il dolore di Umberto.
Aprile 3rd, 2020 alle 22:32
Tornando all’eterno riposo recitato dalla D’Urso e da Salvini, mi sarei aspettato che un uomo di chiesa come Salvini, che parla del cuore immacolato di Maria, che bacia il crocifisso, sapesse che l’eterno riposo non fa parte delle preghiere recitate nel rosario come invece detto in trasmissione dalla D’Urso e come rimarcato da Salvini, questa è la conferma dell’ipocrisia del personaggio che sfrutta tutte le occasioni per raccattare voti.
Aprile 3rd, 2020 alle 23:15
Riposa In Pace, Nonna di Umberto.
Aprile 4th, 2020 alle 07:47
Caro Umberto vi abbraccio e vi sono vicino .
Aprile 4th, 2020 alle 08:41
Un abbraccio virtuale ma sentito ad Umberto
Aprile 4th, 2020 alle 09:05
@95 Umberto
Un abbraccio fortissimo.
Aprile 4th, 2020 alle 09:26
Un forte abbraccio Umberto, virtuale ma sentito.
Una persona fondamentale della tua vita se n’è andata e poco importa, anzi niente, se a causa di questa situazione dove altre migliaia hanno preceduto tua nonna. Non c’è detto più fasullo del “mal comune”.
Anche una mia zia ultraottantenne, da tempo in casa di cura, è ricoverata in ospedale con febbre altissima. Sua figlia, mia cugina, ci può dire poco o niente perché poco e niente sa della sua situazione.
Ecco, questo è l’aspetto più deprimente di questa pandemia, dopo le morti ovviamente, la lontananza, il distacco forzato dai propri cari, soprattutto quelli più in difficoltà.
Fa male, molto male. Non ci resta che aspettare e sperare. Chi ritiene sia utile può pregare, di sicuro non peggiora le cose. A meno che non si riponga nella preghiera l’unica possibilità di scamparla.
CIRANO
Aprile 4th, 2020 alle 09:57
@David Firenze
….come del resto ogni politico….
Basti ricordare quegli fenomeni di Del Rio e compagnia bella a bordo delle navi Ong a mangiare arancini, non era per raccattare voti? Hanno scelto il preciso momento, di un fatto sulla bocca di tutti…
Vdz
Aprile 4th, 2020 alle 10:29
Riscrivo un post che mi sa andato cancellato
Innanzi tutto complimenti a Raz per l’85, è quello che sostengo da una vita, ma oramai si va avanti a mode ….
Quindi una mia personale opinione su quello che afferma l’amico Franz al 65: lo hanno detto in tutte le salse che il virus è completamente naturale
Tu Franz ci metteresti la mano sul fuoco???
Io no, mai p, nemmeno per idea.
Chi lo ha detto? Quale è la materia in oggetto?
Lo hanno affermato i virologi, ovvero quegli studiosi che da gennaio ad oggi hanno preso una serie di cantonate la cui lista è oiu lunga di quelle prese da. Bucchioni sulla Fiorentina
La virologia non è una scienza esatta, la matematica lo è, il teorema di pitagora è scienza esatta.
Vedi io non sono assolutamente un complottista, figuriamoci, lungi da me credere che sia stato costruito appositamente e messo a giro appositamente, ma tra questa opzione e negare con assoluta sicurezza che sia assolutamente naturale ci sta di mezzo un mondo intero.
Ad oggi è notizia certa ed inoppugnabile che vari laboratori lavoravano a virus assolutamente simili, è notizia certa che uno di questi è a Whuan, a me basta e avanza per non prendere come oro colato l’affermazione messa quasi a dogma che il virus sia completamente ed assolutamente naturale.
Guarda bene non è che penso che non lo sia, dico solo che io la certezza non la ho, a prescindere da quello che possa o dire studiosi di una materia sempre in continua evoluzione e che a oggi si sono dimostrati più che fallibili ( non per colpa loro ma per colpa della materia stessa)
A margine del ragionamento, un ragionamento alternativo per assurdo, cosa succederebbe se i virologi affermassero che il virus puo essere assolutamente stato costruito in laboratorio (e poi magari sfuggito di mano) ?
Immaginate gli scenari presenti e futuri…
Altra supposizione, ma veramente in una scienza in continua evoluzionw come questa un virologo diciamo internazionale puo sapere cosa possono aver scoperto nei laboratori cinesi???? I cinesi che hanno dato per eretico il martire che per primo annunciò al mondo il virus???
Come vedi amico Franz gli scenari sono tanti, io sono uomo di fede, ma anche alla fede mi pongo dei limiti (ad esempio credo poco al Papa) figuriamoci se posso credere ciecamente a dei “virologi” ( che oggi stanno quasi piu in televisione e sui social e a volte ci hanno mostrato dei teatrini tra di loro a mio avviso disdicevoli…), lascio sempre una porta aperta…
PS
Perché non si creino misunderstanding, per me gli antivaccinisti sono dei completi idioti, giusto per far capire che il mio non è un ragionamento di “parte”
Vdz
Aprile 4th, 2020 alle 10:58
Un grosso abbraccio per Umberto per sua nonna. Non so cosa vuol dire avere un nonno, ne ho avuto solo uno e quasi non l ho conosciuto, ma immagino sia un rapporto speciale e perdere una persona senza poterla assistere e salutare è tremendo. E intanto la gente ricomincia a girare.. sentite condoglianze.
Devo alcune risposte:
N. 99 davide firenze:
Eh si codesta è una cosa davvero grave..
Cirsno:
Visto, bel film ma tutto incentrato sul virus.. certamente da non guardare ora😂 l altro è molto piu complesso..bellissimo.
N 91 rambaldo melandri suppongo architetto:
Io farei prima molta informazione in modo che tutti sappiano. Poi esercito e marina schierati e non si entra anche con le cattive. Forse morirebbe qualcuno ma non 15000 persone com e successo per colpa degli scafisti e dei buonisti. Poi farei dei punti di incontro in africa o in altri fronti caldi e chi è veramente profugo di guerra lo vado a prendere io e finche non passa l emergenza stai qui come un essere umano. Per chi si avventura lo stesso, e resta bloccato in mare al limite delle acque territoriali, metterei delle navi da crociera attrezzate e finche gli stati di provenienza non se li vengono a riprendere le persone stanno li anche per anni se necessario. In italia entra chi diciamo noi, quando abbiamo bisogno li andiamo a prendere e quando sono qui avranno un lavoro una casa e una vita dignitosa. Nessuno monta piu su un barcone fatiscente.
Questo è il sogno.
La realtà è che è tutto organizzato dalla malavita in connivenza con chi guadagna su queste cose, è come il traffico di droga ci sono troppi interessi è un organizzazione potente e si trova sempre la legge, il magistrato per mettere i bastoni tra le ruota a chi vorrebbe fare solo l interesi del paese.
Vuoi scommettere che se si decidesse di aprire tutto e di poter fare arrivare la gente semplicemente facendogli pagare il biglietto della nave ci sarebbe qualcuno che si oppone?
Forse allo stato attuale sarebbe la miglior cosa almeno scafisti e ong resterebbero a secco e si fa guadagnare alitalia e le compagnie marittime regolari.
Aprile 4th, 2020 alle 11:01
Le mie più sincere e sentite condoglianze ad Umberto e un grazie per averci fatto leggere delle splendide frasi spese e rivolte con spontaneo senso di riconoscenza verso la propria nonna .
Aprile 4th, 2020 alle 11:35
Il mio più caloroso abbraccio ad Umberto e ai suoi familiari.
Ti sono nel cuore.
Aprile 4th, 2020 alle 12:41
Condoglianze Umberto
Un abbraccio
La primula viola
Aprile 4th, 2020 alle 13:42
Zac:
Figurati, hai ragione, la mano sul fuoco non ce la metterei di certo e anch’io lì per lì rimasi colpito dal video di TG Leonardo.
Io dico solo che in un momento così particolare in cui stiamo combattendo con un nemico ignoto, secondo me dare credito agli esperti (o a chi comunque dovrebbe esserlo) è oggi la nostra migliore opzione. Tutto qui.
E intanto gli argomenti da affrontare alle prossime cene aumentano…
Saluti!
Aprile 4th, 2020 alle 13:46
Un abbraccio a Umberto.
Aprile 4th, 2020 alle 13:47
Carissimo Umberto ti faccio le mie condoglianze per tua tua nonna e mi associo a te nella speranza che gli altri tuoi cari si salvino.
Un abbraccio fraterno, anche se non ci conosciamo “de visu”.
Aprile 4th, 2020 alle 13:58
Un abbraccio virtuale a Umberto anche da parte mia.
Aprile 4th, 2020 alle 15:37
Questo blog è un fiore e voi ne siete i petali che lo rendono speciale..il mio pensiero va a tutti voi…
Umberto Alessandria
PS i miei genitori e due cari zii vicini di casa sono in ripresa..lenta ma costante ..
Chi può stia a casa.. In questa fase del nuovo mondo ci sono errori che non ci è consentito fare…
Aprile 4th, 2020 alle 16:03
Fammi capire Zachini, in un momento in cui la maggior parte degli italiani davano contro alle ONG, chi saliva sulle navi, secondo te, lo faceva per raccattare voti? Sono convinto che non credi nemmeno te a quello che hai scritto.
Razdeganne, hai ragione, la cosa grave non è quella, la cosa grave è che vu continuiate a dare credito a un personaggio che, pur di raccattare voti, vi farebbe credere che Cristo è morto di sonno.
Aprile 4th, 2020 alle 19:10
Un abbraccio ad Umberto anche da parte mia.
Aprile 4th, 2020 alle 19:21
Buonasera David,io spesso leggo il blog e i commenti,ma non scrivo mai.Mi limito a incollare un link dove si riporta questa notizia scritta da varie testate di diverso orientamento politico,domandandomi come si faccia a non definire sciacallo questo individuo.
https://www.adnkronos.com/fatti/politica/2020/04/04/coronavirus-salvini-scienza-sola-non-basta-riaprire-chiese_bQcwMjpmJBT8wFoXS18BUJ.html
Aprile 5th, 2020 alle 09:14
Da amico degli animali , chissà se qualcuno si ricorda di Angelo Lombardi , vi diffido da usare paragoni con il mondo bestiale nei confronti di Salvini .
Egli appartiene alla razza umana , anzi ne è un monumento .
Ha ragione Viola 1946 , ne fate una questione di tifo .
Salvini , Zingaretti , Meloni , Renzi , Berlusconi , Di Maio ma ci rendiamo conto che nel periodo più buio degli ultimi ottanta anni abbiamo la peggiore classe politica di sempre che ahimè rispecchia democraticamente sia il credo politico ma anche il modello personale dell’attuale popolo italico . Poi mi giro a 360 gradi e vedo che nel mondo siamo in buona compagnia… Trump , Putin , lo struzzo inglese , Macron , Merkel , Erdogan , Orban , Xi Jinping …..
Ho sempre sostenuto che ad un periodo di benessere succede un periodo buio , che il troppo benessere porti alla degenerazione delle società , o almeno così ci racconta la storia , ma mentre prima questo accadeva in tempi lunghi , secoli , ora la Terra gira più velocemente .
Stanno sparendo gli Uomini
Aprile 5th, 2020 alle 11:32
@118 paolo:
Io invece non capisco che cazzo c entrano gli sciacalli.ragazzi, usare le parole per il loro significato è fondamentale. Si usano termini come razzismo e sciacallaggio con una facilità imposta dai santoni alla travaglio e suoi cloni vari per sminuire l avversario di turno.
Salvini con qursta cosa delle chiese ha detto una solenne minchiata.punto. che c entrano gli sciacalli o meglio lo sciacallaggio? Impariamo a ragionare con la nostra testa!
Quella di aprire le chiese sarebbe una cosa sbagliatissima e anche inutile. Io sono ateo ma penso che si possa benisdimo pregere il nostro Dio che sia Allah, Budda o Manitu anche da casa. E il discorso finisce qui.
Aprile 5th, 2020 alle 11:39
@119 magico.
Il tempo mitizza, proprio ieri parlavo con un settantacinquenne di questo. I personaggi che oggi nominiamo con nostalgia, quando erano in auge venivano comparati a quelli che c erano prima con lo stesso metro che hai usato tu. Questo succede in tutti i campi dalla politica al cinema, al calcio, alla musica. Chi ci sara tra quaranta anni farà lo stesso rimpiangendo sferaebasta. Per me sarà troppo meglio partire prima.
Aprile 5th, 2020 alle 12:20
Per Razdeganne
Anche io preferisco 12 monkeys, cinematograficamente parlando. Il loop temporale a cui è sottoposto il protagonista Bruce Willies è tragicamente affascinante. Quando ho intuito l’epilogo, durante la mia prima visione, sono rimasto a bocca aperta.
Per quanto riguarda Virus Letale, ho semplicemente suggerito un film che ha clamorose analogie con la situazione attuale. Guardarlo ora fa venire i brividi.
CIRANO
Aprile 5th, 2020 alle 14:39
David Firenze
No e perché lo facevano?
Perché non lo hanno mai fatto in epoca di governi di sinistra come i precedenti? Eppure le abbiamo anche affondate a cannonate le navi… ma governava la sinistra…
Nemmeno un fiato per le donne affogate doPo xche non facevano notizia…
Vai tranquillo credici … come vedi hanno fatto bene qualcuno che ci crede lo hanno trovato…
Ma ancora non lo avete capito che la
Politica e’ questa? Destra sinistra poca differenza, si fa tutto per i voti…
ora è riuscito dal letargo quell’idiota della Sardina con il suo consiglio … si perché ne ha diritto …. un fancazzista fuoricorso non eletto da nessuno che parla di patrimoniale… e gli danno credito… non bastano le figure di merda che hanno fatto fino ad oggi, la pochezza culturale politica …miraccomando portiamoli su un palmo di mano questi poveretti…
Vdz
Aprile 5th, 2020 alle 18:26
Razdeganne,guarda che io non prendo in prestito termini da nessun Travaglio o simili,che mi stanno anche abbastanza cordialmente sulle palle.I termini sciacallo o sciacallaggio in senso figurato,(sicuramente abusati te ne do atto)converrai con me,che vengono usati generalmente per descrivere un atteggiamento scorretto o vigliacco di qualcuno.Vedi ad esempio,per descrivere chi ruba sulla scena di un terremoto.Nel caso molto meno grave,per carità,della messa di Pasqua,credo che il sor Salvini usi l’argomento per raccattare un bel po’ di consensi,facendo scorrettamente leva sulla fede di molti italiani,che la domenica vanno a messa .La solenne minchiata è un termine più benevolo che indica secondo me,una parvenza di buonafede.E in Salvini,come nella stragrande maggioranza dei politici la buonafede è inesistente.Come dici te chi crede può benissimo pregare a casa.A me chi fa leva su qualcosa di strettamente personale come il credo religioso a fini politici fa schifo,poi si può etichettare come sciacallo o stronzo,ma poco cambia.
Aprile 5th, 2020 alle 18:27
@123 Zachini
Scusami quando qualunque governo italiano ha sparato a cannonate sui migranti?
Se ti riferisci all’affondamento di una barca albanese credo nella seconda metà degli anni novanta, allora stai dicendo una non verità (non dico una bugia perchè ti credo in buonafede). Avvenne che dopo ripetuti inviti di una nave militare italiana al capitano della barca (non ricordo la tipologia), questo continuò per la sua rotta e la nave militare manovrò per indirizzarlo diversamente, e le due imbarcazioni si urtarono. Non ci furono nè siluramenti come in altri siti in altre epoche ho letto e nè cannoneggiamenti per affondare.
Ti riporto quanto Wikipedia in merito scrive: “La Katër i Radës era stata rubata al porto di Santi Quaranta da gruppi criminali che gestivano il traffico di immigrati clandestini.[11] Partì da Valona nel pomeriggio (alle 16:00) del 28 marzo 1997 carica di profughi che cercavano di raggiungere le coste italiane, per fuggire dall’Albania in preda all’anarchia.[12] Sulla piccola imbarcazione, progettata per 9 membri dell’equipaggio,[13] avevano trovato invece posto verosimilmente 142 persone.
Alle 17:15 al largo dell’isola di Saseno[14] fu avvistata dalla fregata Zeffiro,[15] impegnata nell’operazione Bandiere Bianche, nome in codice con cui era nota l’operazione di blocco navale realizzata per limitare gli sbarchi delle cosiddette carrette del mare provenienti dalle coste albanesi. Nave Zeffiro intimò alla Katër i Radës (inizialmente identificato come un motoscafo con circa 30 civili a bordo) di invertire la rotta, ma la nave albanese proseguì.[1] Quindici minuti più tardi la nave viene presa in consegna dalla corvetta Sibilla, più piccola ed agile, che si occupò di effettuare le manovre di allontanamento, avvicinandosi in cerchi sempre più stretti alla Katër i Radës.[15]
Alle 18:45 avvenne l’urto che fece ribaltare la nave albanese,[13] che alle 19:03 affondò definitivamente.[15] Secondo alcune testimonianze, dopo il ribaltamento della nave albanese, la Sibilia si sarebbe inizialmente allontanata per poi ritornare circa 20 minuti dopo.[14] Vennero subito recuperati i cadaveri di almeno 52 persone,[16].[17] mentre il numero totale di vittime venne stimato in 83 passeggeri.[9] I sopravvissuti furono condotti nel porto di Brindisi, dove arrivarono alle 2:45 del mattino seguente; caricati su un autobus, raggiunsero un centro per l’immigrazione per essere identificati.[18]”
Ora, salvo che il governo italiano cercò di fermare l’afflusso migratorio e qui ne possiamo discutere se fu una buona mossa oppure no, se la nave militare italiana fu colpevole, certo il governo non centra niente.
Questo solo per ristabilire delle verità storiche facilmente accertabili. Come vedi di wikipedia ho riportato anche la frase inerente il comportamento finale del comandante della nave e dei morti e feriti.
Poi se vi sono altri episodi che io non ricordo rammentameli pure e ne prenderò atto.
Aprile 5th, 2020 alle 19:32
No paolo io credo che se voleva attirare voti abbia sbagliato di brutto. Salvini 9gnitanto fa una cazzata grossa, si dimette, suona i citofoni oppure come ora vorrebbe riaprire le chiese. Ma non è sciacallaggio, ne convieni anche tu che mi sembra si capire che sei intelligente. A me da molto fastidio l ab7so di termini gravi per dare addosso a qualcuno ed è la tattica degli avversari di salvini.
Un saluto
Aprile 5th, 2020 alle 21:20
Ragazzi, le chiese sono apertissime, è la messa che non si può officiare con le persone presenti.
Aprile 6th, 2020 alle 10:12
XPaolo del 124
la seconda è decisamente quella giusta.
Aprile 6th, 2020 alle 14:01
Viola 46
Farei un torto alla tua intelligenza ricordandoti che se quello fosse accaduto con un Salvini al governo ci sarebbero state interrogazioni parlamentari e qualche magistrato politici che si sarebbe subito messo all’opera.
Ricordo un censimento Rom in centro italia addirittura sponsorizzato dalla sinistra passato nel silenzio piu totale, quello invece proposto con Salvini al governo che urlava al razzismo…
Gli specchi sono lisci…
Come dice Raz, ogni tanto Salvini le spara grosse, ma non piu grosse di quelli dell’altra parte, la differenza sta (al contrario di quanto affermano quegli idioti assoluti delle sardine) che l’odio cosi accalorato su Salvini si è visto solo ai tempi di Berlusconi…
Vdz
Aprile 6th, 2020 alle 17:20
Guarda Zachini, ha più credibilità un fancazzista di uno che asserisce che il governo italiano ha cannoneggiato una barca di immigrati quando non è vero. Ti richiedo, per l’ennesimo volta, quale vantaggio in termini elettorali avrebbero avuto, i politici che sono saliti sulle navi delle ONG, nel cavalcare un onda che già sapevano che gli avrebbe potuti affondare visto che la maggior parte degli italiani ce l’ha a morte con le ONG?
Aprile 6th, 2020 alle 18:13
@129 Zachini
Mi riferivo solo all’uso del termine “cannoneggiamento” da te usatom ho letto su altri siti non sportivi anche “siluramento”. Qui finisce il chiarimento specifico tra me e te. Quanto all’altra questione che sollevi, non dimenticare le lacrime in diretta televisiva di Berlusconi. Ma abbandonando quell’episodio, io (sono una persona pratica su certi argomenti: non mi va la Soluzione Salvini “non entra nessuno” (è una affermazione falsa, perchè impraticabile come i telegiornali hanno evidenziato che sotto il suo “impero” sono entrate un sacco di imbarcazioni di clandestini purchè non accompagnati dalle “Ong”); ovviamente, non mi va bene che l’Italia diventi il centro di arrivo (e/o permanenza) di tutti i clandestini del mondo. Va trovata una strada, senza alcun clamore, che cerchi una via intelligente e mediana di soluzione del problema. Ho letto qualcuno che suggeriva il pattugliamento delle coste e aggiungo io, anche delle Alpi. Cosa non praticabile, per l’insufficienza della nostra flotta a fare un lavoro del genere e l’impossibilità di guardare con il radar se le migliaia di natanti in giro nel Mediterraneo sono pieni o vuoti di immigrati clandestini.
Questo problema lo si risolve solo se non lo si usa come spartiacque tra nessuno e tutti, o politicamente se ne fa un uso strumentale.
Per dirtene una e la chiudo, io non mi ricordo chi è oggi il Ministro dell’Interno, ha esposizione mediatica zero; è solo un mio gusto personale, io preferisco chi tace e lavora.
Ti saluto in grande stima e simpatia.
Aprile 6th, 2020 alle 19:41
X zachini del 129
Per me sono i leghisti degli idioti assoluti.
Aprile 6th, 2020 alle 22:16
Caro Isacco,
Sai cosa è idiota?
Pensare che il 30% degli italiani siano idioti, questo è un pensiero veramente idiota..
Vdz
Aprile 6th, 2020 alle 23:04
La stessa idea che permette a te di definire idioti assoluti le sardine. Quindi di idioti per me sono i leghisti anche se fossero il 90%.
Poi chi offende chi non la pensa come lui non solo è idiota ma è anche … scrivilo te fenomeno.
Aprile 7th, 2020 alle 10:25
Isacco, sono le sardine che sono nate con l’unico obiettivo di dare contro a qualcuno che oltretutto per ora è all’opposizione e che comunque per ora rappresenta il partito di maggioranza relativa del paese. credo che le sardine siano il peggio del peggio, non hanno idee se non quelle contro Salvini, quando aprono bocca fanno delle figure pietose, il leader è uno che organizza le piazzate ma è imbarazzante. si dice si, ma è giovane, sono giovani.. giovani una sega! hanno sui trent’anni! non lo sopporto, ma per dire Renzi alla loro età aveva già fatto il presidente della provincia e il sindaco di Firenze. le sardine sono il vuoto assoluto, inneggiano all’immigrazione clandestina, occupano edifici, cantano bella ciao senza neanche sapere cosa cantano. sono un’appendice del pd che forse li ha aiutati a prendere i voti di qualche festaiolo che senza le sardine non avrebbe votato, ma in vita mia non ho mai visto un movimento più ridicolo di quello. si sciacquano la bocca col buonismo, si scagliano contro gli “odiatori”, ma i veri odiatori sono loro e non se ne rendono neanche conto. non ho mai avuto simpatia per i 5 stelle, mi sembrava che molti di loro fossero di un livello molto basso, ma confronto alle sardine i 5 stelle sono la Nasa! almeno hanno delle idee, delle proposte, delle persone valide al loro interno, le sardine il nulla cosmico, se si ritira Salvini, spariscono nel nulla. imbarazzanti.
Aprile 7th, 2020 alle 12:34
signor rasdeganne
non ha capito una benemerita mazza.
a me della disputa fra sardine e leghisti non me ne frega nulla,però quando leggo che ci sono soloni che si permettono di offendere l’altrui pensiero,dandogli degli “idioti assoluti” mi fa girare i cosiddetti e rispondo di conseguenza,dando pane al pane.
La invito a moderare i termini sulla politica ben sapendo che con certi soggetti è tempo e parole perse,però cerchi di farsi sempre un ventino di affari propri visto che il signore con cui mi relazionavo,ha le carte in regola per rispondere e non ha assolutamente bisogno dei suoi aiutini patetici.
mi stia bene e soprattutto,non esca di casa.
Aprile 7th, 2020 alle 13:12
Isacchino vedi di stare calmino che già siamo tutti un po incazzati. io scrivo le mie opinioni quanto mi pare e se non vuoi non le leggi. se c’è qualcuno che non ha capito una mazza sei te perchè mi sembra che della disputa te ne freghi, altrimenti non avresti scritto la cazzata che hai scritto.
scrivendo cosi confermi quello che penso sulle sardine.
scusa per il tu ma io il lei non lo do a nessuno in un blog viola.
bona.
Aprile 7th, 2020 alle 22:26
Balzac(co) che rientra dalla porta di servizio col vestitino nuovo.
Carramba!
Aprile 8th, 2020 alle 10:00
@136 Isacco
Scusami se intervengo nella querelle da te creata. Innanzitutto ti do il mio personale benvenuto; è la prima volta che leggo il tuo nick. Non voglio darti suggerimenti o assumere la difesa di questo o quello, ma in modo più sereno raccontarti il “modus scrivendi et operandi” dei frquentatori di questo blog. Di base questo è un blog destinato ai “tifosi” della “viola”, quindi la vera e prima comunanza è quella di essere ” fratelli viola”. Da qui l’uso del “tu” nei nostri rapporti, è un “tu” che racchiude amicizia e fratellanza. Poichè anche io sono alquanto neofita di questo sito, usavo il “lei”, come ogni persona educata. Più di un frequentatore mi spiegò che il “lei” in questo sito implicava un deterioramento nei rapporti interpersonali.
Ora, Radzeganne, in molto molto franco e pittoresco ma un po’ “incazzato”, ti ha consigliato di calmarti. Io ti consiglio di ragionare e renderti partecipe della vita di questo blog, ricordandoti che siamo “fratelli viola”. Poichè la fede viola racchiude una moltitudine di soggetti diversi, con opinioni diverse, ecco che ogni tema calcistico, sociale o politico, normalmente divide i frequentatori.
Ti faccio un esempio io con Zachini condivido in pieno l’aspetto tecnico dirigenziale attuale e del recente passato, ma noto che abbiamo posizioni diverse in tema politico. Bene lui esprime le sue opinioni, io le mie, ma questo contrasto spesso avviene in modo impersonale e questo è un grande vantaggio, poichè evita di far salire i toni ed arrivare allo scontro verbale, a seguito della propria opinione politica.
Basta moderare i toni, attaccare (rispettando) l’idea e non la persona, e tutto diventa fluente e anche simpatico, oltre che arricchente.
Un dei giorni più belli della mia vita sarà quello io cui potrò, se mai avverrà, conoscere di persona i miei fratelli viola di questo blog, a prescindere dalle loro opinioni calcistiche (non di fede viola quella è fuori discussione), politiche e sociali. La mia felicità e credo anche quella degli altri partecipanti e che tu continui a frequentarci adeguandoti un pochino a non personalizzare troppo gli interventi e quindi, inevitabilmente a offendere o essere offeso, per opinioni diverse.
Un caro saluto a te e a tutti gli altri.
Aprile 8th, 2020 alle 17:10
@Ratz 135
Sinceramente non avrei potuto inquadrare meglio di quanto non tu lo abbia fatto tu: descrizione assolutamente perfetta ed impeccabile.
Io, al contrario di altri, rispetto ogni forza o schieramento politico, tutti hanno qualche cosa da dire, comprese le forze più estremiste che siano a destra o a sinistra
Le sardine no, sono il nulla assoluto, la presa per il culo del 2020, sono l’emblema dell’OSSIMORO, ovvero una forza che dice di combattere l’odio, tenuta insieme solamente dall’odio. Non rappresentano niente, non sanno niente, vagano da una tv all’altra facendo figure di merda storiche (dopo aver spergiurato che avrebbero smesso), si fanno fotografare con quelli che dicono di combattere, io mi domando come una persona con un minimo di senso critico possa farsi prendere per il culo da questi decelebrati, il cui leade è uno studentello fuori corso che non sa assolutamente niente di niente e va avanti con Antani su Antani alle interviste, ma dico l’avete mai analizzato un discorso di cerchietto??? E’ una Supercazzola continua…
Vdz
Aprile 8th, 2020 alle 17:13
@ Isacco
E’ chiaro che quando ho scritto “idioti assoluti” mi riferivo alle sardine in quanto organizzatori del movimento, mi sembrava elementare…
Vdz
Aprile 8th, 2020 alle 17:16
Saluto l’amico Viola46 di cui ammiro e a volte invidio lo stile sempre pacato e l’esposizione comunque cristallina e ben argomentata, di qualunque cosa si parli o discuta
Vdz