Ora comincia la salita
Inserito da admin il 14 Mar 2020 6:03 am. Categoria: Senza categoria.
Nei primi giorni c’è quasi sempre un effetto straniante e un po’ stimolante perché questo producono le novità.
In questo week end secondo me ci sarà il primo contraccolpo psicologico per svariati motivi: non possiamo uscire, vedere gli amici, portare i figli a giocare, manca il calcio e alla fine la libertà.
In più ormai abbiamo capito che la scadenza del 25 marzo, peraltro parecchio distante, è molto teorica e quindi non vediamo la fine del tunnel. Terribile, lo so.
Coraggio amici e amiche, è durissima, ma ce la faremo, se rispettiamo le regole.
Marzo 14th, 2020 alle 07:31
Voglio postare di seguito le parole di un esperto, per fare una domanda.
Sicuramente con questa forma così astringente di quarantena nazionale, il virus, avrà un picco verso il basso.
Ma dopo?
Dovremo ripartire e quanto durerà? E quando si ripresenterà?
Cosa faremo?
Tralasciamo il fattore sanitario, ma il mondo produttivo, quanto può sostenere questa situazione?
Ci sono troppe domande che non hanno risposte, un virus anche se debellato momentaneamente, rientrerà dopo poco dalla porta di servizio, da un porto, più che da un aeroporto, su un camion, più che da un viaggiatore solitario
E quel giorno cosa faremo?
rifermeremo il mondo?
“Non ci sono segnali che il virus del Covid-19 sparisca con il caldo”. Lo dichiara un esperto dell’Oms Mike Ryan, durante il briefing quotidiano a Ginevra sull’emergenza coronavirus. Una brutta notizia per chi sperava che almeno l’arrivo dell’estate avrebbe rappresentato un aiuto significativo nella lotta al contagio. Inoltre l’Organizzazione mondiale della sanità ha spiegato perché ci sono alcuni casi in cui i pazienti sembrano infettarsi due volte. “Le evidenze che abbiamo non danno indicazione che si tratti di una re-infezione, bensì di una persistenza del virus”, spiega Maria Van Kerkhove, responsabile tecnico dell’unità malattie emergenti dell’Oms.
Marzo 14th, 2020 alle 08:02
David perché non apri anche te un conto su Instagram? Così oltre al blog puoi fare interventi lì! Un abbraccio
Risposta
Perché sono già mediaticamente molto esposto e più si parla o si scrive più si rischia di scrivere o dire sciocchezze
Ciao,
David
Marzo 14th, 2020 alle 08:15
Obbligatorio rallentare la diffusione #iostoincasa…. ma l’angoscia è anche per il futuro. Anche se avremo zero contagi tra mesi , ci saranno nel mondo contagiati e allora? Ci isoliamo al 100% o meglio al 10000% ? Il problema lo risolve solo il vaccino per il quale se tutto va bene lo avremo tra 18/24 mesi. In questo lasso di tempo sarà un inferno a livello sanitario. Dell’economia cosa dire? Fate due conti ….. e scrivo tutto con le lacrime che non riesco a trattenere. Andrà tutto bene…. crediamoci ! Lo sport o altre cose simili …… sinceramente sono oggi anni luce dai miei pensieri. C’è la faremo, tutti insieme e torneremo a vivere
Marzo 14th, 2020 alle 08:42
Ciao David, ho la mamma con problemi di salute cronici e mio babbo con problemi respiratori. Io è due settimane che ho attivato il telelavoro a me e ai miei collaboratori e imposto l’autoquarantena alla famiglia. Ti posso direi che il contraccolpo psicologico lo avremo, perché ci sono passato, tra circa 5 giorni, quando le certezze forse non saranno così chiare e le mura domestiche molto più strette di adesso, soprattutto per chi non è tecnologico e sarà costretto a ritornare ai cari vecchi libri.
Sul dopo beh, è un grande interrogativo, è chiaro che il mondo non sarà più lo stesso. Qui siamo davanti ad una cosa che va oltre per incertezza ed impatto l’11 settembre, e modificherà non poco tanti atteggiamenti, sopratutto nel periodo invernale. Nota positiva, vedo che questa collaborazione mondiale fa volare la ricerca, e abbassa tanto lo smog. Evviva.
Marzo 14th, 2020 alle 08:48
Ce la faremo come ce l’hanno fatta Cina e Corea ma occorre tempo.
Poi c’è Boris che dichiara ai suoi concittadini abituatevi a perdere i vs cari e che tace su un Sistema Sanitario Business che fa già morire chi non si può permettere terapie importanti.
Mi aspetto fra qualche giorno in cui non vediamo scendere i contagi qualcuno che fino a ieri voleva sbarrare tutto che ci dirà che forse aveva ragione il biondo.
Marzo 14th, 2020 alle 10:12
Caro SergenteGarzia tu hai perfettamente ragione, al momento se si raggiunge l’obiettivo abbiamo rallentato più o meno fortemente il contagio.
Cosa avviene dopo. Immagina di stare su una nave che sta affondando, il tuo problema è intanto quello di trovare una scialuppa sulla quale al momento salvarti. Poi, sperare di essere preso a bordo di una nave o di approdare su una “terra”. Quindi ti poni il problema di cosa fare per risolvere la situazione numero due ed eventualmente la tre e la quattro.
In positivo c’è che l’uomo è sempre riuscito prima o poi a trovare la soluzione chimico-medica alle malattie, anche le peggiori.
E’ una scala che dobbiamo salire ad un gradino la volta, sperando che sia la più corta possibile.
D’altronde è impensabile con l’attuale mobilità internazionale pensare che una malattia contagiosa possa non trasformarsi in pandemia.
La mancata risposta uniforme dei governi dei vari paesi del mondo, purtroppo renderà ancora più vero il tuo che è anche il mio timore.
Marzo 14th, 2020 alle 10:21
C’è anche la teoria dell’immunità di gregge che pare verrà adottata dal governo britannico.. secondo la quale se il 60% della popolazione contrae il virus si formano gli anticorpi e si estingue. Nel frattempo morirà un sacco di gente ma a Boris credo che gliene freghi il giusto. Mah vedremo, speriamo..
Marzo 14th, 2020 alle 10:42
Bisogna essere realisti e pensare che non esiste una scadenza, poiché il virus non si è esteso uniformemente nel mondo, per cui se l’Italia, la prima a correre ai ripari in qualche modo, adesso è nella fase di prevenzione/reazione, molti altri Paesi, vedi a esempio gli U.S.A., sono ancora nella fase di conoscenza/diffidenza/incredulità, come lo ero io agli inizi di tutto questo “armageddon”.
Economia?… UN DISASTRO di dimensioni globali inimmaginabile!
Chi vi stà parlando, ha detto “ciao” per quest’anno al proprio lavoro e pensiamo solo per citare il mio settore lavorativo che è il turismo, a quanti in questo momento si trovino nella mia situazione: taxisti, NCC, bus turistici, guide turistiche (un pensiero và a Loredana, fantastica guida alle Cinque Terre, in lacrime quando qualche giorno fà parlava con me in videochiamata), agenzie di viaggi, alberghi, ristoranti, aziende vinicole, agriturismo, locali, musei, traghetti, treni, compagnie aeree e qui mi fermo.
UN DISASTRO che trascende il semplice prevenire la diffusione di un virus e ripeto, ho parlato solo del turismo.
E allora icché si fà cari amiche e amici?
S’aspetta in casina, si piange una volta e poi ci s’asciuga le lacrime e si continua a lottare in silenzio, cercando il più possibile di rispettare poche semplici regole e di essere utili per chi più di noi ha bisogno di aiuto e cerchiamo anche di vedere il lato positivo delle cose e stò parlando di questo IMPORTANTISSIMO aiuto proveniente dalla Cina (l’unica Nazione che ha compreso che NESSUNO al di fuori di loro, ci avrebbe aiutati), che a mio modo di vedere, è un grandissimo segnale per il futuro, soprattutto per un rilancio economico del nostro Paese in un futuro “the day after”.
Chi semina raccoglie e ognuno raccoglierà per ciò che ha seminato, ivi compresi quelli che son scappati e si son rifugiati con tutta la famiglia nella loro “casina” al mare, in campagna o in montagna, portando a giro per l’Italia un potenziale contagio, fregandosene di tutto e tutti e pensando solo a se stessi.
Io purtroppo sono giorni che non posso vedere, abbracciare, baciare la mia compagna, poiché abita in un altro Comune e MI MANCA TANTISSIMO e mi mancano le nostre lunghe chiacchierate e il nostro girovagare insieme, ma non per questo a suo tempo, siamo fuggiti dal nostro senso di responsabilità nei confronti del prossimo e adesso soffriamo nel non vederci, nella consapevolezza però che dobbiamo rispettare le regole per IL BENE DI TUTTI e che tutto questo un giorno finirà e il rivederci e poterci di nuovo toccare e sentire il suono reale della nostra voce non più “bypassata da uno smartphone”, sarà come imparare di nuovo a vivere.
Forza e Coraggio Amici Miei, anche se avete il cuore a pezzi e mille pensieri e preoccupazioni per la testa…
TUTTI UNITI CE LA FAREMO!
Un grande abbraccio a tutti voi.
Marco Ciulli
Marzo 14th, 2020 alle 11:19
Scusa David dato che dobbiamo stare in casa perché in questo periodo così particolare non fare una Pentasport anche di domenica? Farebbe molta compagnia
Risposta
Hai ragione, ma in questo momento sto chiedendo un grande sacrificio alla redazione e sinceramente non me la sento di farlo
Ciao,
David
Marzo 14th, 2020 alle 11:56
Antigufo,
Il tuo intervento è da incorniciare un abbraccio a tutti da Siviglia, anche la Spagna è in procinto di chiudere tutto. Forza amici e un abbraccio virtuale a tutti.
Francesco
Marzo 14th, 2020 alle 11:59
Ce la faremo. Sara’ molto dura ma ce la faremo. Le difficolta’ nascono da un virus sconosciuto per il quale nessuno e’ immunizzato e di cui nessuno sa nulla. Tanto per fare qualche esempio, probabilmente la quarantena di 14 giorni e’ approssimativa, non si sa perche’ alcuni si ammalino una seconda volta e quanti siano realmente i portatori asintomatici. Un grosso problema e’ legato al fatto che non tutta Italia uscira’ contemporaneamente dall’emergenza. E come ci comporteremo quando magari la Lombardia sara’ in piena remissione e, speriamo di no, qualche altra regione sara’ con l’infezione in fase crescente?
C’e’ poi il problema dell’economia che sta soffrendo in maniera drammatica. Non sono un esperto ma vedo grossissimi problemi specialmente per le piccole attivita’ che dovranno riuscire a ripartire in una situazione confusa con clienti scarsi ed impauriti. Speriamo che ci governa sappia trovare le giuste contromisure. Chi cita l’alluvione del 1966 e la prodigiosa rinascita della nostra citta’ deve ricordarsi che c’era il resto del mondo non toccato dalla tragedia che fu pronto ad aiutarci.
Voglio cogliere questa occasione per ringraziare dal profondo del cuore tutto il personale sanitario che si dedica ad aiutare chi soffre. Vorrei aggiungerci anche tutto il mondo del volontariato (Misericordie, Fratellanza Militare, Humanitas, ANPAS etc.) che continua imperterrito a lavorare per aiutare i cittadini nelle varie emergenze.
ANDRA’ TUTTO BENE
Marzo 14th, 2020 alle 12:29
I soli che stanno dando concretamente un aiuto, senza tanti discorsi, sono i tanto bistrattati cinesi. Bravi!
Marzo 14th, 2020 alle 12:52
L’Antigufo (8): Intervento da incrociare!
Un abbraccio (virtuale) a tutti!
Big (5):
Da uno come Boris , mi aspetto questi discorsi ed anche di peggio.
Tra i discorsi che fa e il taglio di capelli, sembra il fratello di Trump (e non è un complimento).
Marzo 14th, 2020 alle 13:21
condivisibili le paure a livello economico,
io sono una partita iva e ne so qualcosa,
ma intanto salviamoci la pellaccia
che è la cosa fondamentale,
poi si vedrà che succede.
qualcuno ci aiuterà,
andremo insieme ai cinesi..
ci rimboccheremo le maniche come sempre abbiamo fatto,
quando c’è la salute qualcosa si trova sempre.
@ n.5 big:
gli Inglesi sono un popolo tosto,
hanno deciso una strategia, se è meglio della nostra lo vedremo tra un po.
l’effetto gregge esiste ne parlano tutti i virologi
e aiuterà anche noi finchè non arriva un vaccino,
forse come soluzione è più drastica la loro della nostra,
spero che funzionino bene tutt’e due.
sono rimasto colpito dalla solidarietà cinese
e dall’atteggiamento incredibile di quell’arpia francese della bce.
quando tutto sarà finito ci saranno da rivedere molte cose.
nel frattempo stiamo in casa, per fortuna esiste la playstation
e buona fortuna a tutti,
manteniamo vivo questo blog almeno si passa un po di tempo.
e un grosso in bocca al lupo a Vlahovic, Pezzella, Cutrone e agli altri contagiati.
sono giovani forti e molto seguiti medicamente
non credo corrano rischi,
ma sono ragazzi e auguro a tutti il meglio.
Marzo 14th, 2020 alle 14:55
Diamanti e carbone
Cisco
Non sarà facile
Non sarà niente facile
Verranno a prenderti, a cercarti
Verranno a lusingarti
Avranno belle frasi
Avranno modi falsi
Ti toccheranno
Ti sporcheranno
Ma tu non cedere mai
Rimani splendido
Per sempre splendido
Mantieni luce, forza e calore
Mantieni limpida la passione
Rimani acceso, scintillante
Come un diamante
Come un diamante nel carbone
Ti stanno già cercando
Ti stanno già chiamando
Sono qui fuori I compratori
Ma tu non cedere mai
Non ascoltare
Non ci cascare
Tu vai…
Marzo 14th, 2020 alle 16:00
@14 Linus
Condivido per l’arpia….
I cinesi invece sono più furbi dei nostri fratelli europei.
Il loro governo ha visto l’occasione di propaganda;si è inserito in un accordo di aiuti fra la croce rossa cinese e quella italiana.
L’invio degli aiuti è sovvenzionata dal gruppo Intesa.
Marzo 14th, 2020 alle 16:33
Rifletto su come il mondo della Scienza in questo momento si stia prendendo rivincite sostanziali e morali su tutti gli altri ambienti e pensieri che contribuiscono a comporre l’umanità.
In secondo piano passano lo sport (atleti che si abbracciano quando si sa da settimane che l’unica cosa utile che deve fare un cittadino cosciente è di attenersi al precetto del distanziamento tra le persone), l’economia e la finanza (aprono bocca i massimi dirigenti degli organismi di Bruxelles e incentivano il crollo della borsa), la religione (in difficoltà il pensiero religioso nell’ interpretare il fenomeno: se Dio è buono e onnipotente, perchè permette tutto ciò?), la politica, pervicacemente impegnata in Italia a distruggere il SSN da trent’anni a favore della sanità privata, politica colpevole nell’aver trasformato le USL in aziende che devono soprattutto far tornare i bilanci e non attente come prima cosa ad assicurare la salute dei cittadini, le Arti e la Letteratura che almeno leniscono i dolori di questo dilatato e forzato tempo libero.
Ricordiamoci (ce lo ricorderemo?) quando tutto questo sarà passato e avremo un vaccino anche per questa calamità, di quanto la Ricerca scientifica, le Facoltà scientifiche, la divulgazione scientifica, gli ospedali e una Sanità pubblica aperta a tutti debbano essere incentivate e sostenute per poter diventare il motore di una Nazione civile e moderna e non solo una voce minima del bilancio di uno Stato.
Marzo 14th, 2020 alle 16:40
8 Antigufo 👏👏
Un saluto a tutti, sarà dura ma ce la faremo.
Marzo 14th, 2020 alle 18:25
#16 angelo: la mia non è una domanda polemica,è solo per capire perchè non sono un’esperta.
dov’è il problema se sovvenziona banca intesa?
Marzo 14th, 2020 alle 20:41
il prode Boris che spera che con l’effetto gregge lasciando indietro i più deboli oltre che far vomitare le persone che si impegnano per salvare vite umane puzza molto di nazista.
Marzo 14th, 2020 alle 21:29
@Monica
Non c’è problema i cinesi (governo) stanno attuando una politica interventistica collaborando con i Paesi che hanno problemi. Mi ricordo di aver letto di un loro significativo intervento con investimenti in Africa, ovviamente detenendone la proprietà degli investimenti. Ove possono entrano anche nei Paesi sviluppati, chiaramente non lo fanno per beneficenza, ma per godere dei vantaggi del loro operato.
Sotto molti aspetti la loro è una politica imperialista, ma ancora come direbbe Berlinguer “Imperialismo dal volto umano”. Niente a che fare con Tramp (non con gli americani che hanno solo eletto i loro presidenti).
Poi, non a caso (sto scherzando) i proverbi principalmente sono cinesi, per cui io ti aiuto nel momento del tuo bisogno e non semino vento. Oltretutto in modo intelligente sono venuti in Italia per migliorare se non completare la loro conoscenza del fenomeno, visto che possono strettamente confrontare ciò che hanno fatto loro con quello che stiamo facendo noi. In tal modo faranno due passi avanti nella ricerca scientifica del settore.
Le banche tradizionalmente investono nel sociale, continuano a farlo poichè in questo modo passa un importante messaggio:”io sono una grandissima banca (parlo di Intesa nello specifico) ma sono soprattutto una banca del tuo territorio e intervengo per tutelare i tuoi interessi”.
Anche se su mille persone 80 fanno proprio il messaggio: l’operazione di marketing territoriale ha avuto successo. In realtà non sono delle vere e proprie elargizioni, ma investimenti in marketing bancario.
Marzo 14th, 2020 alle 22:41
vabbè,angelo,non ci vedo niente di male. non sono istituti di carità,è ovvio che ne avranno un riscontro,ma se fanno qualcosa di buono ok,non guardiamo in bocca a caval donato!
Marzo 14th, 2020 alle 23:00
OT grosso come una casa.
…ma ronaldo che fa la quarantena a millemila km da torino??!
vabbè che mamma stava male,vebbè che forse è partito prima che chiudessero tutto,però….
Marzo 15th, 2020 alle 00:24
@Q19 monica
Solo per evidenziare che la Cina non REGALA niente,ma è banca Intesa che paga.Non c’è nessun problema,anzi mi auguro che tutti facciamo la nostra piccola parte.
Marzo 15th, 2020 alle 08:53
Linus al 14
Rispondendoti in sintesi sull’effetto gregge sostenuto da boris johnson primo ministro britannico, auspico che il medesimo per dare l’esempio ai suoi connazionali, trasferisca insieme alla sua famiglia l’attuale domicilio di Downing Street 10, in uno dei reparti di terapia intensiva inglesi, dove molte “pecore del gregge” stanno morendo di Corona Virus, onde sviluppare gli anticorpi necessari alla sopravvivenza sua e della sua famiglia… o alla loro scomparsa.
Stessa cosa consiglio di fare a quell’IMMANE IMBECILLE del dr(?) Christian Jessen, il quale attraverso il proprio programma televisivo “MALATTIE IMBARAZZANTI” (un titolo, un perché), ha affermato che il Corona Virus è una scusa usata dagli Italiani per fare “Siesta”.
Infatti una mattina, ci siam svegliati tutti in Italia, dicendoci: “Ma perché non ci s’inventa un virus e si smette tutti di lavorare, così si mette in ginocchioni la nostra economia?”
Ditemi, chi è quello scellerato, che in Italia la mattina non si è svegliato almeno una volta con questo proposito, prima di prendere il caffè e recarsi a lavoro?
E per concludere virtualmente la mia risposta a questo “dottore”… se il Corona Virus a suo dire è una scusa per i lavoratori italiani per oziare dal lavoro, come mai la British Airways ha sospeso i voli da e per l’Italia?
Non si saranno mica inventati una scusa per fare come gli Italiani “Siesta” anche loro?
COPIONI!!!
L’Antigufo
Marzo 15th, 2020 alle 09:05
monica
ronaldo fa la quarantena sul luogo di residenza.
come tutti quei bauscia sudisti che hanno mantenuto la residenza al sud
diverso invece chi è scappato nelle seconde case, con il rischio di trasportare il contagio
non per niente la Sardegna ha chiuso le frontiere
tenere duro
Marzo 15th, 2020 alle 10:40
La libertà non manca alla fine, ma innanzitutto. Non so per quanto tempo lo Stato potrà permetterselo.
Marzo 15th, 2020 alle 10:46
E aggiungo: il discorso di Boris Johnson va letto per intero, privo dei tagli che della stampa italiana, tutta impegnata a farci passare per quel popolo unito e altruista che dubito siamo (la stragrande maggioranza accetta, per ora, le misure solo per la cacarella del virus o delle sanzioni, e non certo per proteggere il prossimo o salvare il servizio sanitario). Vi assicuro che non è privo di buon senso.
Marzo 15th, 2020 alle 11:39
Buongiorno a tutti,
Onestamente la cosa sta diventando difficile da gestire…..
Pensiamo alle immagini che vediamo da Bergamo soprattutto in questa fase, pensiamo anche a quando allegramente ci offendevamo come succede “normalmente” allo stadio,non so se sia giusto ma lo valuteremo a situazione finita,non voglio fare il perbenista ho fatto la mia parte sia in campionato e soprattutto in coppa.
Io oggi mi sento di dire “AMO BERGAMO “ per quello che stanno passando così come nel resto d’Italia ma nel ruolo di epicentro del Virus.
L’eco di Bergamo venerdì aveva le prime 10 pagine piene di necrologi 😢,ieri sera al cimitero monumentale c’erano i carro funebre in coda.
Teniamo botta e ritroviamo l’orgoglio di essere Italiani,poi valuteremo chi ringraziare e chi valutare negativamente e lo dice un Europeista convinto.
@David se vuoi hai la mia mail rispetto a Bergamo avrei un’idea che conoscendoti via Radio da più di 30 anni sono sicuro ti piacerebbe ascoltare.
Un abbraccio a tutti sperando di rivederci quanto prima e un grazie infinito alle persone in prima linea Infermieri-Medici -Volontari e tutti coloro che combattono attivante il Virus.
Andrea
Marzo 15th, 2020 alle 12:17
@26 pinob: …mah…mi sembra che gli altri stranieri della juve (e non solo)-che plausibilmente avranno la residenza a casa loro come Ronaldo-siano rimasti a torino!
Marzo 15th, 2020 alle 12:23
@28 giuseppe: boh. Da ignorante credo che quel discorso potesse andare bene nel medioevo. Della serie:l’evoluzione della specie implica che solo i più forti si salvino.
Non oggi che ci sono cure e farmaci,e soprattutto i vaccini. Se i medici intervistati dicono il vero(appunto,lo ignoro),l’immunità di gregge si ha quando la gente è GIÀ vaccinata,non quando è malata
Marzo 15th, 2020 alle 13:04
@28Giuseppe
Le battaglie si possono vincere in tanti modi, può darsi che quello suggerito, auspicato e spero non attuato dal Premier britannico sia nel suo insieme efficace. I più famosi a creare questo spirito “da branco e non da gregge” sono stati gli spartani,ma loro volevano essere un popolo guerriero e chi potenzialmente non lo era veniva sacrificato (il test di sopravvivenza alla nascita).
Ho un solo dubbio (non esprimo l’alternativa è offensiva per il soggetto in parola), Boris ha studiato le carte del virus, se si molto probabilmente vuole risolvere il problema del costo delle pensioni affidandosi alla mietitura del virus che sugli anziani se contaminati fa pochi sconti.
Io fossi cittadino inglese andrei con un forcone o con un arma e ammazzerei lui prima di morire io (per fortuna non debbo prendere questa decisione poichè sono cittadino italiano anche perchè sono contro la violenza:ma in questo caso la mors tua èst la vita mea).
Non ho nessuna voglia di leggermi l’intero discorso ma se lui ha detto, come riportano i giornali, che ci saranno tantissime vittime a seguito della terapia spartana (nel metodo) e nella selezione della razza (per età), non ci sonio dubbi: questo è un soggetto pericoloso.
Marzo 15th, 2020 alle 13:14
Cia a tutti, un abbraccio visto che on linesi può fare. Davide , solo un chiarimento, nel tuo articolo indichi la data del 25 marzo come scadenza, ma le limitazioni previste del decreto ministeriale ( restare a casa, uscire solo per motivi inderogabili ecc)sono fino al 3 aprile, quella del 25 è solo per esercizi pubblici tipo bar, ristoranti ecc. Solo per evitare confusione, poi se mi sbaglio scusa . Buona domenica a tutti
Marzo 15th, 2020 alle 13:31
Antigufo,
Non sono un virologo,
La strategia adottata dagli inglesi non l ha inventata certo il prrmier,
Ci sono scienziati che decidono e propongono.
Ho letto che pensano che siccome il virus non sparira
E probabilmente si ripresenterà ripetutamente
È importante che si autoproducano anticorpi con questo effetto gregge..
Sinceramente non ho idea se sia una teoria giusta o no,
Spero di si per loro
Ma non è che in uk sono impazziti,
Hanno solo scelto un altro sistema
Monica:
Ho appena letto che Cr7 ha preso la decisione di convertire tutti i suoi hotel in N portogallo in ospedali gratuiti
Col personale pagato da lui.
Fosse vero sarebbe un gesto incredibile.
Attendo conferme.
Marzo 15th, 2020 alle 13:45
A proposito di gregge e visto che tutti siamo in casa, esclusa ovviamente l’ondata dei soliti, i quali stamattina hanno invaso in massa il Parco delle Cascine senza rispettare le distanze, alla faccia delle ordinanze (visto in TV), allora vorrei portare un po’ di sorriso e distrazione, soprattutto per i più piccoli, ma senza escludere i grandi, condividendo ciò che segue:
http://www.youtube.com/watch?v=NsWd15iLDHs
http://www.youtube.com/watch?v=_vb2lCx36bA
http://www.youtube.com/watch?v=bg6vYLs5DKg
http://www.youtube.com/watch?v=bVkSQtPVpCc
Vi confesso che ho un debole per tutto ciò… ebbene si, perché è capace di farmi sorridere e mettermi di buon umore.
Spero che lo sia altrettanto per voi.
Un abbraccio.
Marco Ciulli
Marzo 15th, 2020 alle 14:01
@31 monica: mi sa che il discorso non lo hai letto. Lui sostiene semplicmente che il virus è letale solo per gli anziani con altre patologie (vediti il report dell’istituto auperiore di sanità del 13 marzo), quindi bisogna tutelare loro. E infatti ha disposto la quarantena per tutti gli ultra settantenni. Gli altri sei si ammalano può essere anche in bene, perché ai immunizzano e questo, un po’ come per la cosiddetta immunità di gregge, protegge anche gli altri.
Marzo 15th, 2020 alle 14:19
Con le lacrime agli occhi e nel cuore, anche se non vi conosco personalmente, vi dedico questa canzone nella speranza che vi possa dare quella forza di cui tutti noi abbiamo bisogno in questo momento drammatico quanto surreale :
E ti diranno parole rosse come il sangue
Nere come la notte
Ma non è vero, ragazzo
Che la ragione sta sempre col più forte
Io conosco poeti
Che spostano i fiumi con il pensiero
E naviganti infiniti
Che sanno parlare con il cielo
Chiudi gli occhi, ragazzo
E credi solo a quel che vedi dentro
Stringi i pugni, ragazzo
Non lasciargliela vinta neanche un momento
Copri l’amore, ragazzo
Ma non nasconderlo sotto il mantello
A volte passa qualcuno
A volte c’è qualcuno che deve vederlo
Sogna, ragazzo sogna
Quando sale il vento
Nelle vie del cuore
Quando un uomo vive
Per le sue parole
O non vive più
Sogna, ragazzo sogna
Non lasciarlo solo contro questo mondo
Non lasciarlo andare sogna fino in fondo
Fallo pure tu
Sogna, ragazzo sogna
Quando cade il vento ma non è finita
Quando muore un uomo per la stessa vita
Che sognavi tu
Sogna, ragazzo sogna
Non cambiare un verso della tua canzone
Non lasciare un treno fermo alla stazione
Non fermarti tu
Lasciali dire che al mondo
Quelli come te perderanno sempre
Perchè hai già vinto, lo giuro
E non ti possono fare più niente
Passa ogni tanto la mano
Su un viso di donna, passaci le dita
Nessun regno è più grande
Di questa piccola cosa che è la vita
E la vita è così forte
Che attraversa i muri per farsi vedere
La vita è così vera
Che sembra impossibile doverla lasciare
La vita è così grande
Che quando sarai sul punto di morire
Pianterai un ulivo
Convinto ancora di vederlo fiorire
Sogna, ragazzo sogna
Quando lei si volta
Quando lei non torna
Quando il solo passo
Che fermava il cuore
Non lo senti più
Sogna, ragazzo, sogna
Passeranno i giorni
Passerrà l’amore
Passeran le notti
Finirà il dolore
Sarai sempre tu
Sogna, ragazzo sogna
Piccolo ragazzo
Nella mia memoria
Tante volte tanti
Dentro questa storia
Non vi conto più
Sogna, ragazzo, sogna
Ti ho lasciato un foglio
Sulla scrivania
Manca solo un verso
A quella poesia
Puoi finirla tu.
Vecchioni
Marzo 15th, 2020 alle 14:32
Una cosa fa riflettere, da 15 giorni industrie ferme, gente chiusa in casa, traffico ridotto dell’80% e… La terra ripresa da satellite che sembra tornata a 100 anni fa… Canali di Venezia limpidi come la costa Smeralda…aria diventata improvvisamente respirabile… MA QUANTI DANNI HA FATTO IL GENERE UMANO NEGLI ULTIMI 10.000 ANNI? UN’INFINITÀ.
Marzo 15th, 2020 alle 14:33
Intanto Boris sta preparando un decreto che prevede che gli ultra settantenni siano isolati in casa per 4 mesi, che non potranno uscire di casa nemmeno per fare la spesa o per fare una passeggiata.
C’è chi ironizza ma dopo la chiusura, quando i dati in Italia vedranno il contenimento dell’epidemia, sarà un provvedimento che dovremo prendere anche noi.
Marzo 15th, 2020 alle 19:53
@linus,sì,ok,bellissimo,grazie,ma lo poteva fare anche da torino se voleva.
@giuseppe: l’ho letto,l’ho letto. e continuo a pensare che mi dà i brividi. però io sono ignorante,eh??
Marzo 15th, 2020 alle 20:26
Giuseppe, Linus, vi chiederei un po’ di attenzione nel fare certe affermazioni e riflessioni. Dire come ha fatto Linus, che il popolo inglese è tosto e “ha fatto una scelta” non corrisponde al vero. La scelta l’ha fatta il governo, non il popolo, e ti assicuro che c’è tantissimo sgomento e paura per la strada intrapresa. Giuseppe, la barzelletta che muoiono solo i vecchi è, appunto, una barzelletta. Così è ad oggi in Italia perché quel 10 per cento di malati che finisce in terapia intensiva è curata. Se lasciamo propagare la malattia senza controllo quel dato statistico oggi riportato dall’istituto superiore di sanità è destinato a cambiare, e molto. Non a caso l’età media dei morti in Iran è di 15 anni inferiore a quella italiana. Quindi, anche in assenza di un comprovato effetto gregge in assenza di vaccino, come ampiamente spiegato sul sito medical facts di Burioni (ormai mi fido solo di lui dalla diatriba con la demente del sacco che diceva che “tra una settimana arriveranno le scuse”, si sto cazzo) , la strategia del governo inglese è semplicemente folle. Come del resto sostenuto da tutta la comunità scientifica. La verità sai qual è, è che il sistema sanitario inglese fa schifo, che solo i ricchi si cureranno, e che quindi per l’Inghilterra (altro che popolo tosto) il destino è segnato, a meno che lan diffusione sia minore per qualche fattore esogeno. Cordialmente
Marzo 15th, 2020 alle 20:44
@36 Giuseppe
Secondo i ricercatori,non è ancora possibile stabilire che chi guarisce dal virus sviluppi anticorpi.
Forse Boris dopo la BREXIT sarà capace di fare il VIRUSEXIT.
Marzo 15th, 2020 alle 21:04
Diciamo che gli inglesi, non sono famosi nel mondo per la loro sensibiltà.
Marzo 15th, 2020 alle 21:24
Monica non sono l’avvocato di Cr7 ma,
la sua mamma ha avuto un ictus
e lui è in quarantena come tutta la juve.
è pieno di soldi ma è un uomo anche lui,
anzi un ragazzo.
la storia dell’ospedale pare sia una fake.
Lorenzo Londra:
il popolo inglese è tostissimo da sempre storicamente.
poi, che la decisione presa del premier sia folle o no,
non lo so assolutamente dire.
a senso sembrerebbe che avesse un senso,
come ha un senso quello che stiamo facendo noi.
vedremo.
una cosa sola è certa,
alla luce degli ultimi avvenimenti hanno fatto benissimo a uscire dall’europa,
quando sarà finito tutto sarà bene valutare un sacco di cose anche noi.
La presidente della bce che non nomino, ga avuto il merito di unirci ancora di più del virus.
da forza nuova ai comunisti più accesi.
a costo di andare coi cinesi, io sarei per mandarli affan.. tutti.
Marzo 15th, 2020 alle 21:57
Lorenzo Londra al 41
Grazie.
Visto che siamo in argomento, leggete un po’ le origini di questa specie di “incrocio” tra Jurgen Klinsmann e donald trump chiamato boris (de pfeffel) johnson. … soprattutto l’ultima nazione citata.
https://it.m.wikipedia.org/wiki/Boris_Johnson
Avete visto angela (forse diavola è più appropriato) cosa stà imbastendo nel territorio ariano?
Credo che sia lei, che la sua proiezione maschile in terra albionica, stiano seguendo alla lettera il consiglio di Fiorello nello spot del corona virus: giocare a Risiko!
Citando un “serial” degli anni 70…
ATTENTI A QUEI DUE!
Buonanotte.
L’Antigufo
Marzo 15th, 2020 alle 22:37
@Lorenzo Londra
Scusa ma Boris perché sta li? Ha vinto il Grande Fratello?
Oppure è stato eletto e votato democraticamente dal popolo?
Vdz
Marzo 16th, 2020 alle 01:21
Ciao a tutti, io credo che lo stare a casa non servirà a debellare il virus però questo tipo di soluzione credo sia la migliore perchè passato il picco si svuoteranno le sale rianimazione e riprenderemo la vita anche se più faticosamente di prima. Il virus quindi non si esaurirà e sarà debellato in tempi purtroppo lunghi però dovremo curare 500 o 1000 persone al mese e non più al giorno. La stima dell’OMS prevede che la politica sanitaria di ciuffo Boris porterà alla morte di un numero di inglesi che va da 300.000 a 500.000, chi crede che stiano facendo bene potrebbe andare in inghilterra a vedere se sarà vero.
FORZA RAGAZZI, CE LA FAREMO!
P.S. Una domanda a quei rintronati che hanno invaso le cascine domenica: cos’è che non capite di “STATE A CASA”, state… o a casa…. in quale lingua ve lo devono dire?
Marzo 16th, 2020 alle 10:15
“Secondo Chris Whitty, la massima autorità medica del governo insieme a Sir Vallance, la mortalità in Uk si attesterebbe – ed è una stima estremamente ottimistica vedendo ciò che sta accadendo in Italia – allo 0,6%. In questo caso, i morti stimati per Coronavirus in Regno Unito si potrebbero stimare intorno alle 318mila vittime. Ma se il tasso salisse all’1%, i deceduti arriverebbero già all’inquietante quota 531mila. “
Marzo 16th, 2020 alle 10:20
Per chi sostiene che siamo un grande popolo perché cantiamo l’inno nazionale sui balconi…
https://www.corriere.it/editoriali/20_marzo_15/passato-ci-frena-ancorascelte-guidate-consenso-f9a05828-66fb-11ea-a26c-9a66211caeee.shtml
Marzo 16th, 2020 alle 10:39
@zizzania (47):
hanno invaso le cascine domenica?
hanno capito tutto vedo.
riguardo a questo argomento, ho letto varie opinioni tra chi diceva: se vedo assembramenti di gente faccio le foto e chiamo le forze dell’ordine e chi diceva che non si fa.
Io invece sono favorevole, non vedo quale sia il problema farlo.
Marzo 16th, 2020 alle 10:41
Come si fa presto a cambiare l’opinione su un popolo ,quando davvero gli aiuti servono chi si mosso in concreto? I cinesi, da sempre visti di malocchio un po da tutti e ghettizzati ma adesso stanno dando prova di che pasta sono fatti veramente un grazie sincero, non credo anche se il virus tutti dicono sia partito da lì che non ci sia lo zampino di qualche potente …….troppo organizzato ,chi dovevano colpire? noi sicuramente e i cinesi i quali diventeranno la prima potenza mondiale poi può darsi che non abbiano calcolato che avrebbe potuto sfuggirli di mano ……il crollo delle torri gemelle è pieno di buchi neri e inspiegabili…tanto per fare un esempio .Comunque chiudersi in casa è senza dubbio la soluzione migliore .VIVA l’ITALIA
Marzo 16th, 2020 alle 11:18
Zachini ha ragione. Perchè solo noi dobbiamo essere presi per il culo per chi ci governa e rappresenta un Popolo? L’hanno fatto per anni gli stranieri per Fanfani, per Leone, per Berlusconi,per Renzi e ora possiamo rendergli la pariglia per Johnson, Trump e tanti altri. In fondo rappresentano un popolo e che siano migliori di noi, in Italia, lo pensano solo quelli come loro.
Marzo 16th, 2020 alle 13:12
Quale sarà la prima cosa che farai quando sarà passato il peggio?
La farai da solo, oppure insieme a una persona speciale?
…guardarsi intorno, sole e cielo azzurro, e questo silenzio… non fosse che per questa adrenalina che mi pizzica sotto lo sterno…
Finché tu stai lì al microfono, io rimango al mio posto.
Grazie a voi!!
Marzo 16th, 2020 alle 13:12
Amici Viola,
Le stime che ho letto nell’autorevole Guardian parlano di 300.000/450.000 morti in UK prima che si diffonda, se mai lo farà, l’immunita’ di gregge.
Ovviamente a crepare saranno gli anziani e le fasce più deboli della popolazione. E con sarcasmo bisogna notare che spesso saranno anche quelli che hanno votato per la brexit e per il cotonato BJ, ovvero le fasce anziane delle campagne impaurite dal diverso.
Qui, va detto, oltre alla lotta contro il Coronavirus c’è in atto uno scontro tra due modelli, uno Civile e l’altro basato esclusivamente sulla difesa di un mercato, nel caso britannico che si fonda sulla finanza border line, che accetterebbe di sacrificare le fasce “poco produttive” per difendere l’economia.
Dall’altro un modello che chiude interi Paesi dando la priorità alla collettività senza abbandonare nessuno. Anche a costo di una recessione economica che certo ci sarà.
Italia seguita dalla Spagna, e prima di loro Cina, hanno scelto la Civiltà. BJ pare stia scegliendo un a mio modo di vedere aberrante darwinismo sociale.
Personalmente trovo che la UK si stia ponendo fuori dal consesso civile. Visto che sono usciti dall’Europa e pensano di avere il 70 per cento fi positivi nei prossimi 12 mesi, credo che tra un mese quando Schenghen riprenderà a funzionare, toccherà a noi chiudere l’ingresso ai cittadini britannici in Italia.
Quando tutto questo sarà finito toccherà ripensare molte cose. I rapporti politici non dovranno più essere gli stessi. Sul fatto che potranno dipenderà da tutti noi.
Marzo 16th, 2020 alle 13:14
@48 Giuseppe
Caro Giuseppe (in senso amichevole), ho letto l’articolo da te suggerito. Diciamo che come al solito, ha un taglio giornalistico e quindi (normalmente) funziona per grandi categorie.
Detto questo io non ho cantato fuori al balcone l’inno nazionale, lo canto ogni giorno dentro di me ed una volta conoscevo quasi tutte le strofe. Oltre che fiero italiano, nel senso che accetto la storia, la cultura, la lingua e le tradizioni della mia nazione natia, mi sento cittadino della Comunità Europea, ma soprattutto cittadino del Mondo.
Nella parte finale l’articolista ha la mia approvazione, non perchè gli italiani siano attaccati al denaro (lo sono tutti i popoli), ma perchè emerge una cosa verissima: non si guarda l’interesse generale ma quello particolare. Non si guarda al domani ma all’oggi (in un Paese civilmente politico chi sostiene di aumentare senza limite il debito pubblico non sarebbe solo non eletto ma sarebbe rinchiuso).
Il problema è che si ritiene la “partita doppia” che si insegna in ragioneria, una tecnica di gestione contabile, e non una filosofia di vita. La logica della partita doppia è che ogni evento contabile viene rilevato sotto due aspetti: cosa entra ( o esce) e cosa bisogna dare (o ricevere) in cambio. Abbassiamo le tasse! Il filosofo della partita doppia direbbe ma a cosa rinunciamo? Aumentiamo le pensioni, le retribuzioni ed in generale la spesa pubblica! Il filosofo della ragioneria direbbe: dove troviamo i soldi per coprire queste spese? Posso continuare all’infinito. Quale è la morale? La politica è l’arte della scelta, l’arte di trovare il giusto mix che dia equilibrio ai conti e soddisfazione ai cittadini. In economia si direbbe la politica è l’arte di minimizzare i costi collettivi e massimizzare la soddisfazione dei bisogni collettivi, tenendo presente il vincolo di non caricare eccessivamente di costi il singolo individuo e di non offrigli troppi servizi a lui inutili.
Quindi, anche se sono d’accordo con te sul “dio denaro”, però è la cultura dell’equilibri tra il dare e l’avere che manca a livello collettivo e sostanzialmente a livello individuale. Fui chiamato da una professoressa mia amica a tenere al liceo classico (quinto anno) una lezione di economia di un’ora. Mi richiamò dopo qualche mese e mi disse che, grazie (o a causa) della tua lezione, molti ragazzi si sono iscritti ad economia.
.
Marzo 16th, 2020 alle 13:49
21 febbraio: l’epidemia stava definitivamente sfuggendo di mano in Cina e alcuni politici italiani di sponda destra chiedevano di applicare la quarantena a chiunque tornasse o fosse già tornato da quelle zone.
Apriti cielo! Fascisti del c***o, razzisti, seminatori di panico…
Nel frattempo tutti sono diventati dottori -“è poco più di un’influenza!”-, statistici -“ne muoiono 3 su mille…e solo anziani!”- o addirittura super informati su complotti mondiali -“ci stanno dimostrando che la Cina si può fermare mentre il resto del mondo no!”-
Non occorre nemmeno dire cosa è venuto dopo.
Insomma l’unica cosa veramente importante, oltre il superare questo momento, è che magari FINALMENTE tutti, anche i più ottusi di voi, abbiano capito che quando succede qualcosa di grave bisogna sempre ascoltare chi ne sa di più. Ignoranti capre!
Marzo 16th, 2020 alle 15:18
Caro “compaesano” Wreath al 49
Se stamattina ti fossi trovato all’incrocio tra via Claudio Monteverdi e Via Anton Francesco Doni, avresti compreso ancor di più cosa significhi NON CAPIRE UN CAZZO! (passamelo David, me ne prendo la responsabilità)
Pensa che la fila nota bene, e tu conosci la nostra zona, partiva dall’Esselunga di Via Galliano, “svoltava l’angolo” dipanandosi lungo tutto il marciapiedi di Via Anton Francesco Doni, fino ad arrivare all’incrocio con la stessa Via Claudio Monteverdi dove c’è il bar in angolo!… 300 metri di FAVE UMANE tutte appiccicate tra di loro per attendere di entrare al Supermercato!
Ero uscito per andare a fare un po’ di spesa e per prendere qualche rivista e parole crociate per una signora anziana del mio palazzo e giunto all’ingresso del parcheggio della Coop, addirittura c’era la fila di auto in attesa di prendere il biglietto alla sbarra per accedere al parcheggio!
Morale?
Ho fatto retromarcia e con me le altre tre auto dietro di me e me ne sono andato all’edicola in Via Forlanini, ho preso il necessario per la signora anziana e me ne sono tornato a casa incazzato come un bonobo.
Ma di cosa si parla?
E i “rifugiati della casina al mare” ai quali hanno chiuso l’accesso alla spiaggia e alla passeggiata in quel di Viareggio e limitrofi, dove decideranno di fuggire adesso?
Nei loro cottage a Chamonix e dintorni?
E quali Supermercati decideranno di privare di gel per l’igiene delle mani e guanti di lattice, acquistandone a decine in un’unica spesa, per la loro famigliola?
A me personalmente questa gentaglia, pone in una situazione imbarazzante a mezza strada tra lo schifo e lo spavento.
Sono assolutamente d’accordo anche con chi afferma, che alla fine di tutto questo macello, molte cose dovranno cambiare, e credo ripetendomi, che il segnale inviato dalla Cina all’Italia, Banca Intesa o meno, sia un treno che passa una sola volta e sono altrettanto fermamente convinto, che allearsi con una futura Superpotenza Economica come la Cina, non sia così deprecabile, o quantomeno non peggiore e sicuramente più produttivo, che essere i burattini manovrati da una massa di pezzenti burocrati, i quali antepongono il capitalismo alla dignità e salute dell’Italia.
E siccome sembra palese e mi ricollego all’esempio esaustivo che Zachini riportava a riguardo del proprio Prof., che noi, e parlo soprattutto di francia e germania, ma mettiamoci dentro anche tutta l’accozzaglia di PEZZI DI MERDA della bce, siamo la vittima sacrificabile, allora auspico come affermava anche l’amico Linus, che quando “rimbalzeremo e risorgeremo a nuova vita da antico coronasquallore”, di liberarci dal peggior virus che potesse contagiarci, di cui al prof. romano prodi, a suo tempo grande e devoto sostenitore, dobbiamo il riconoscente “beginning” di questa inarrestabile pandemia economica.
Via da questa europa a gambe levate!
E via anche il vaticano dall’Italia… un autentico parassita che si nutre e si arricchisce all’interno del nostro tessuto sociale, fregandosene altamente della salute altrui, senza dare un minimo di aiuto a chi ne ha bisogno, rifugiandosi nella menzogna di pregare per i più bisognosi (ma il portafogli rimane incollato nella tasca posteriore), rifugiandosi nelle loro tane dorate alla stregua di una moltitudine di rockfeller versione Bugs Bunny!
Almeno gli ultimi anni della mia vita, voglio viverli con dignità e non nutrendomi degli avanzi europei (e questi tempi dimostrano che probabilmente non ci toccano nemmen quelli), derivanti da questo nuovo modo di fare “terza guerra mondiale”, capitanato da una scaltra KAPO del 2020 dal nome ingannevole (angela), che non ha nulla da invidiare al suo predecessore, con quegli orribili baffetti mozzati e qeullo sguardo da folle!
Un abbraccio alle DONNE e agli UOMINI DI BUONA VOLONTA’… e per nostra fortuna, ce ne sono MOLTI e lo dico con orgoglio, SONO TUTTI ITALIANI, CAZZO!
Buon Pomeriggio.
Marco
Marzo 16th, 2020 alle 15:40
@Valencia viola,
premetto che sono più contento di affrontare il virus come lo stiamo affrontando noi,
ma non penso che Johnson voglia sterminare gli anziani inglesi,
infatti li tiene in casa 4 mesi.
è semplicemente un altro metodo per fare la guerra
e come in guerra vedremo quando sarà finita quanti saranno i morti.
nessuno di noi credo sia un virologo quindi
ogni nostro giudizio lascia il tempo che trova.
certe decisioni sono prese ovviamente con l’ausilio di scienziati,
non credo proprio che gli inglesi che sono molto più patriottici di noi,
vogliano deliberatamente ammazzare buona parte del loro popolo
per l’economia.
la mia impressione è che nell’immediato avranno più morti rispetto al resto d’Europa,
ma se tardasse ad arrivare un vaccino si troverebbero meglio in futuro.
speriamo che quest’incubo finisca alla svelta.
Marzo 16th, 2020 alle 16:21
Scusa Antigufo, ma tu a fare la spesa non ci vai? Ma non stavi andando anche tu al supermercato? E quindi umo cosa dovrebbe fare secondo te? Aspettare che fai la spesa tu per e poi mettersi in coda. No, fammi capire fenomeno..
Marzo 16th, 2020 alle 16:36
Antigufo, mi sembri uno di quelli che va al mare e s’incazza se è pieno di gente e non trova posto per parcheggiare, senza rendersi conto che al mare c’è andato anche lui…
Marzo 16th, 2020 alle 16:59
Eppure le farmacie sono aperte …
Marzo 16th, 2020 alle 17:06
antigufo,se le cose stanno come le hai viste te,hai indubbiamente ragione.
però,che ti devo dire,qui tra calenzano e sesto io sono stata in farmacia,al supermercato e in una ferramenta(perchè dovevo rifare una chiave che si era rotta,sennò non entravo in casa!),c’era la fila ovviamente,ma la gente stava in ordine e a debita distanza,e francamente in generale qui in “provincia” ( 😉 ) vedo molta civiltà
Marzo 16th, 2020 alle 17:21
E poi la macchina non la prendere! Vacci a piedi, non dovevi comprare 2 cosucce… Mavvaia
Marzo 16th, 2020 alle 17:36
Andrea al 56: mi limito spesso a leggere senza commentare, in quanto ognuno ha le sue ragioni ed a volte è difficile stabilire dove sta la verità o le verità. Però quando vedo commenti dettati esclusivamente dal tifo (politico in questo caso) mi viene da rispondere. Quindi detto questo ti invito a rivedere le dichiarazioni dei politici di dx come dici tu, da febbraio ad oggi (zaia e salvini ad esempio), che se cerchi le trovi tranquillamente in rete, e così ti accorgerai quante volte hanno cambiato idea nel giro di pochi giorni. E poi sarà forse un caso, ma i fantomatici cinesi (perché con loro ce l’hai mi par di capire) incriminati non sono fra gli untori di questa pandemia in Italia, tanto è che il prof. Massimo Galli (direttore responsabile malattie infettive osp. Sacco di Milano) ha detto chiaramente che i cinesi positivi si contano sulle dita di una mano, e il problema in Italia non è venuto da loro, seppur in Cina risieda l’inizio della pandemia. E ti ricordo che a prato (come a Milano) c’è una comunità di 25000 persone! Ma come ho avuto modo di scrivere la settimana scorsa, si attengono alle regole! Se devono stare a casa in quarantena ci stanno! Se devono andare a fare la spesa li trovi con la mascherina, e non da adesso! E trovo piuttosto fuori luogo gli attacchi di salvini al governatore rossi (che non mi sta simpatico sia ben chiaro) alla luce di quel che è accaduto in Lombardia e Veneto! Fammi capire, se succede qualcosa in Toscana è colpa di rossi, mentre se succede in Lombardia e Veneto è colpa del governo!? E cosa avrebbe fatto ad esempio il governo italiano di diverso da altri governi europei e anche di quello americano? Dato che quasi tutti adesso dopo aver sottovalutato il problema (come noi all’inizio) stanno seguendo pari pari la strada tracciata dal governo italiano? E per concludere, chi sono quelli che ne sanno di più (virologi a parte, anche se soprattutto all’inizio anche loro discordavano, vedi posizioni di burioni rispetto ad esempio quelle della gismondo) e che dovremmo ascoltare? Il consigliere per la sanità di Boris Johnson ad esempio? Un saluto e un in bocca al lupo a tutti! E cerchiamo di seguire le regole! Non come salvini che va in giro in centro a Roma mano nella mano con la fidanzata e scorta, dicendo per giustificarsi (io direi per prenderci per il culo) che andava a fare la spesa, di domenica e con i negozi chiusi!
Marzo 16th, 2020 alle 19:55
59 e 60 (a volte ri-saltellano)
Copio/incollo tue perle di saggezza:
——————————————–
“E quindi umo cosa dovrebbe fare secondo te? Aspettare che fai la spesa tu per e poi mettersi in coda. No, fammi capire fenomeno…”
——————————————–
LA MIA RISPOSTA:
Tu mi sembri come quei due i quali l’altro giorno, quando dissi che non prendevo l’ascensore insieme a loro, si risentirono dicendomi che loro non avevano mica la peste.
Situazioni diverse, stessa ottusità.
Credo che cercare di far comprendere a gente come te, il concetto di NON CREARE CAPANNELLI DI PERSONE e NON ASSALIRE I SUPERMERCATI IN MASSA (non i supermercati nel centro di Massa eh?), in quanto i generi alimentari SONO GARANTITI TUTTI I GIORNI, credo che sia impresa ardua e anche inutile.
L’Antigufo
P.S.: Ti sei chiesto come mai i “cattivoni” del Comune di Firenze, abbiano chiuso tutti i giardini pubblici e adesso, dopo l’invasione di FENOMENI (loro si che lo sono) di ieri, anche il Parco delle Cascine?…
Secondo me è perché sono arrivato io e non ho trovato il parcheggio e mi sono incazzato! 😀
Poerannoi…
Marzo 16th, 2020 alle 21:53
Si sa che la gente dà buoni consigli
Sentendosi come Gesù nel tempio
Si sa che la gente dà buoni consigli
Se non può più dare cattivo esempio
Così rimasto senza carrello
E con un diavolo per capello
Si prese la briga e di certo il gusto
Di dare a tutti il consiglio giusto
Marzo 17th, 2020 alle 01:20
@ Andrea 56
Io penso che in situazioni simili nessuno debba mettere in mezzo il tifo politico, zitti tutti e pedalare.Ma siccome non è così mi permetto di darti un consiglio: vai su Google e digita: “TUTTE LE VERGOGNOSE GIRAVOLTE DI SALVINI SUL CORONAVIRUS” (è un articolo di nextquotidiano.it corredato di foto, twitter e dichiarazioni virgolettate e quindi non sono fakenews) e poi ne riparliamo.
Marzo 17th, 2020 alle 06:40
Antigufo al 57: sono d’accordo, almeno vadano a fare la spesa in orari diversi.
Sembra si siano dati appuntamento.
E la distanza di cui parlano tanto?
Marco al 59: scusa se mi intrometto.
La spesa possono andare a farla, ma di stare a distanza l’uno dall’altro e non creare assembramenti.
Se non si capisce questa cosa elementare, non ne usciamo più.
Alla Conad in via Circondaria, stanno in fila per bene all’ingresso e sono un numero limitato di persone.
Le due volte che ci sono andato era così.
Marzo 17th, 2020 alle 06:55
Ok Antigufo, pronta l’ordinanza, devi solo avvisare quando decidi di andare a fare la spesa e ti facciamo trovare tutto libero
Mi sa che quello che non ci arriva, non sono io
Marzo 17th, 2020 alle 07:33
Dove abito io a Firenze le code al supermercato sono ordinatissime, con distanza di sicurezza, sono lunghe perché fanno entrare 5 persone alla volta e si forma ovviamente coda, poi se a uno fa fatica stare in coda è un altro discorso. Per quanto riguarda quelli che sono andati al parco prendendo la cosa come una vacanza, beh quelli sono idioti.
Marzo 17th, 2020 alle 09:39
zizzania, ma parli sul serio? i tuoi amici del governo hanno minimizzato tutto fino all’ultimo e sono loro che contano perchè appunto governano. chi è che andava ad abbracciare simbolicamente i cinesi per sembrare il buono di turno? chi è che diceva di non creare allarmismi perchè il contagio era improbabile? (Conte..), chi è si è beccato il virus organizzando cocktail a Milano? dai, via.. stai bono! riguardati il video che il 16 febbraio quel solone di Scanzi ha messo sulla sua pagina facebook.. è ancora li. e vogliamo parlare del governatore della toscana? lascia perdere vai.. comunque ora pensiamo a passare questo periodo tremendo che a litigare siamo a tempo dopo, dobbiamo essere uniti per parlare con l’europa.
Marzo 17th, 2020 alle 09:48
Il vantaggio di vivere nel sottobosco dei 100 acri è che nessuno ti rompe i cabbasisi. Il Virus non ci pensa nemmeno ad arrivare da queste parti. Si schifa pure lui.
Lapi Dario
Marzo 17th, 2020 alle 09:57
Wreath, ma che dici anche te?
Come faccio a sapere quando esco di casa quanto è lunga la fila al supermercato?
La fila si forma perché giustamente fanno entrare poche persone per volta e comunque sono file ordinate dove vado io.
Il problema sono quelli che fanno le girate in macchina o a piedi, non quelli che vanno a fare la spesa.
Marzo 17th, 2020 alle 10:57
@73: concordo con te su quelli che vanno a giro.
riguardo alla fila, mi riferivo a quelli che stanno attaccati a quelli davanti.
non dicevo di non andarci a fare la spesa, o che devi sapere quanta gente ci sarà.
Marzo 17th, 2020 alle 10:57
Questa di animaletto è la storia vera
Che saltellò sul prato a primavera
E visse di arroganza e derisione
Venne spazzato via da un aqquazzone
E come sempre arriva Stenterello
Che non fà “rima” con il suo cervello
Quando interviene senza un ragione
Come un rutto durante la digestione
Marzo 17th, 2020 alle 11:32
Sempre Presente e Monica
Oggi sono tornato alla stessa Coop e la situazione era di gran lunga migliore, con persone che finalmente rispettavano la distanza e non si ammassavano.
Ieri ho solo riportato ciò che ho visto e la mia incazzatura conseguente, che ovviamente non è derivante dal fatto del dover fare la fila, ma dal vedere un gran numero di persone che non rispettavano le distanze.
Purtroppo se esistono molte persone civili, le quali come mi fate notare voi rispettano le regole, è altresì vero che per contro, gli IMBECILLI non smetteranno mai di far da contraltare… vero “ragionier fantozzi” dello statuto?
Almeno il tuo amico pistoiese si sbizzarrisce con parafrasi in rima, ma te, dimmi, cosa rappresenti?
Un saluto a Sempre Presente, Monica e Wreath (lascia perdere l’animaletto supercazzolatore multinick) 😀
Marzo 17th, 2020 alle 11:43
Oops… non mi ero accorto dell’altro, ma ormai ho sviluppato anticorpi sufficienti per combatterne il virus intestinale derivante, anche se si nasconde in 100 acri di sottobosco.
Via, vò di là e vi lascio di di quà.
Buon saltellamento.
L’Antigufo
Marzo 17th, 2020 alle 12:14
Come si scrive?
A) aqquazzone
B) accuazzone
C) acquazzone
D) aqcuazzone
E) akkuazzone
Nel sottobosco non è dato sapere…
Lapi Dario
Marzo 17th, 2020 alle 17:00
Eppure organizzare i supermercati non sarebbe difficile, basterebbe un minimo di gnegnero…
Si prende il contatore con i numerini della macelleria e si porta all’ingresso del parkeggio, il display lo si mette all’ingresso, quando si arriva con l’auto si prende il numero dal finestrino e si resta in auto fino a che non è il nostro turno, poi si entra. Il numero massimo di persone dentro dipende dalla grandezza del market
Vdz
Marzo 17th, 2020 alle 17:09
Il solito a messo a socquadro tutta la casa per cercare aqquazzone!
Havevo anche omesso una a nella strofa successiva, ma aqquazzone era troppo più ghiotto!
Più meglio che handare a peschare col verme!
L’Antigufo
Marzo 17th, 2020 alle 17:12
Comunque si scrive acqhuazzone!
Arrampicarsi s’ugli specchi ci và lapostr’ofo?
Ciao genio.
Marzo 17th, 2020 alle 17:36
@76:
Ok, lasciamo perdere.
E buon saltellamento.
Marzo 18th, 2020 alle 09:23
Cavolo, hai ragione, acqhuazzone. Non ci ero proprio arrivato. La gnoranza nel sottobosco regna sovrana. Per una cosa la sappiamo, si scrive “la postrofo”.
Lapi Dario
PS: ma allora i Jethro Tull con Aqualung non ci hanno chiappato pe’nulla
Marzo 18th, 2020 alle 13:55
Rispondo a Rambaudo Melandri e Zizzania.
Beh dopo aver detto “alcuni” politici di destra vedo che mi citate Salvini e Zaia e basta…guarda caso proprio due a cui non appartengono le frasi che ho citato e che si sono rivelate poi tristemente profetiche.
Vedo che l’impossibilità di farne una questione politica è un problema più vostro che mio.
Chi vi scrive è apolitico convinto…certo, esprimo il mio voto come tutti, ma non mi sento comunque pienamente rappresentato da alcun pensiero altrui in questo mondo dove potere economico e politico, appunto, prevalgono sempre su buon senso e bene comune.
Nel mio post 56 ho specificato “di destra” perché si capisse e in qualche modo si “giustificasse” l’idiota risposta che tali suggerimenti hanno ricevuto: ovvero l’etichettatura di “fascista”.
L’istituzione di controlli ferrei o blocchi dei confini vi ricorda solo l’oppressione da parte di un potere? Non sopportate che vi si dica cosa fare? E, precisamente, con “fascista”, cosa intendete visto che è un termine a dir poco inflazionato!?! Viene usato in talmente tanti ambiti che forse avete anche perso di vista il suo significato. Resta un dato di fatto che questa idea malsana era ed è tutt’ora la nostra unica arma a disposizione per difendersi da un pericolo proveniente dal di fuori (e non necessariamente portato da stranieri; sono migliaia anche gli italiani che vanno e tornano, portandosi dietro le problematiche che incontrano nei Paesi esteri – anche la mia presunta accusa ai cinesi, quindi, decade).
Il mio post, allora lo riscrivo senza nominare le parole “politici”-“destra”-“fascisti” etc, voleva solamente far passare il seguente messaggio:
VEDIAMO SE DOPO QUESTA VOLTA ALLA PROSSIMA FAREMO SUBITO CIO’ CHE APPARENTEMENTE E’ LA MOSSA PIU’ RADICALE OPPURE, COME SEMPRE, VORREMO TROVARCI CON L’ACQUA ALLA GOLA E SENZA SCELTA! CAPRE!
Marzo 18th, 2020 alle 14:29
83
Ti ho supercazzolato con una doppia Q, mentre tu e gli altri animaletti volevate supercazzolare me.
Hai abboccato come un luccio, spinto dalla tua irrefrenabile saccenza e hai fatto un’immane figura di PUPÙ!
FATTENE UNA RAGIONE.
E prima di scrivere un post di MERDA come il tuo 72, ove ostenti in un momento dove MILIONI DI PERSONE sono senza lavoro, i tuoi 100 acri (stic…i) lontano dai problemi di molti, sciaqquati la bocca e porta rispetto!
Buon Saltellamento nei tuoi 100 acri.
L’Hantigufo
Marzo 18th, 2020 alle 16:28
Antigufo bosco dei 100 acri, Winnie the pooh, ti ricorda qualcosa? Tu mi hai piazzato nel sottobosco ed io ho esteso il concetto alla bellissima storia, anche se per bambini, di Alexander Milne.
Ti mi poni nel sottobosco ed io da li scrivo metaforicamente, stando con divertimento al tuo gioco.
Sono cosciente della gravità della situazione e ci sto continuamente combattendo. Mi informo anche perché è impossibile non farlo. Ma io frequento il blog anche e soprattutto per evadere, per leggere e scrivere con leggerezza, giusto per ammorbidire queste lunghe, tediose ed infinite giornate.
Quindi, caro mio la merda tienile per te. Io non giudico le decine di interventi che pubblichi, ognuno è libero di fare ciò che vuole. Lungi da me decidere cosa uno debba pensare o scrivere.
Scusa se ho cercato di continuare con te questo giochino degli orrori ortografici. Credevo fossi in grado di sostenerlo. Vedo purtroppo che non perdi occasione per bacchettare ed offendere cicche e sia, nel blog ed anche nel resto del mondo.
Va be’, prendiamola così. Comunque non ti credere che la smetta.
Lapi Dario
Marzo 18th, 2020 alle 17:08
Sottobosco dei 100 acri…ho fatto la conversione, sono poco più di 40 ettari…
Quasi quasi li regalo a Commisso per farci lo stadio. Ad una condizione però che diventi off limits per Antigufo. Che rimanga ad antigufare al di fuori…
Lapi Dario