Una Radio di servizio
Ci vogliono testa fredda e cuore caldo, anche nel nostro lavoro, che è da privilegiati.
Per questo motivo ho avvertito l’esigenza di non cambiare niente nella programmazione del Pentasport a Radio Bruno, perché stiamo vivendo giorni in cui possiamo davvero fare qualcosa per le decine di migliaia di persone che ci ascoltano quotidianamente.
Non è facile lavorare in un clima di paura, rinunciare ai consueti gesti ricordandosene di rinunciare, ma nessuno di noi è un eroe, ci vuole anzi molta umiltà per comprendere il dolore e l’angoscia di chi sta male, di chi ha pochi mezzi economici per resistere, di chi è più debole caratterialmente.
Ho deciso di modificare i contenuti dei programmi, mischiando i soliti argomenti ad un’informazione di servizio che sia di aiuto a chi sta in casa, perché dobbiamo il più possibile stare in casa, mettendo in campo anche un pezzo da novanta come Francesco Selvi..
Vi invito a dare il vostro contribuito dalle 13 alle 15 e dalle 18 alle 20 perché la mia idea sarebbe quella di creare un salotto virtuale in cui confrontarci, anche con un pizzico della nostra sana ironia.
Marzo 11th, 2020 alle 09:20
Solo due parole:
BRAVO DAVID!!!
Marco Ciulli
Marzo 11th, 2020 alle 11:11
Pregevole scelta
Credo, che questa situazione, cambierà le abitudini e l’atteggiamento di tutti
Marzo 11th, 2020 alle 12:11
Buongiorno Davide,
Siamo chiusi in casa per rispettare ciò che ci è stato detto e soprattutto per non sovraccaricare il lavoro di chi è già in prima linea. Dobbiamo salvaguardare la salute nostra e soprattutto degli altri, quelli che in questa situazione sono più a rischio. Forse sarebbe il caso di fare tutti qualcosa in più. Perché non decidiamo di devolvere il rimborso abbonamento per la sanità? Per chi è in difficoltà. Dovrebbe occuparsene lo Stato di tutto questo, ma forse un segnale sarebbe giusto venisse anche dai singoli. Che ne pensi….
Marzo 11th, 2020 alle 12:17
❤️❤️
Marzo 11th, 2020 alle 15:44
Bravo David
E io ti suggerisco pure un servizio come riuscire a chiamare la regione Toscana per autodenunciarsi
Marzo 11th, 2020 alle 16:02
Ottimo David! Grande Pentasport, dai!
#iounsorto!
Marzo 11th, 2020 alle 16:21
Credo anche io che poche cose saranno uguali dopo la tempesta.
Altri paesi hanno fatto scelte diverse, non si curano dei contagiati che non hanno problemi seri, anzi considerano cosa buona che larga parte della popolazione si immunizzi senza ospedalizzazione e si attrezzano per curare quelli che staranno male davvero (la germania ha il quadruplo dei nostri posti in terapia intensiva). Ciò spiega i diversi numeri.
In tal modo non bloccano l’economia.
Vedremo chi ha ragione.
Qui si continua ad andare per tentativi, inseguendo il virus anzichè tentare di anticiparlo, con Conte che si pavoneggia di paragonarsi a Churchill (bestemmia sanguinosa, il premier inglese non lo avrebbe preso nemmeno per i servigi più minuti), da settimane ci narrano che le mascherine non servono (perchè non le hanno).
Nel mondo reale ieri, zona stadio, entro in una panetteria e mi metto a distanza di sicurezza dall’unica cliente presente, evidentemente una commerciante od una artigiana, che stava sfogandosi con la titolare del forno, dicendo che la banca le aveva già fatto sapere di non aspettarsi aiuti, pena la minaccia del rientro anticipato, e che il padrone del fondo le aveva detto di non azzardarsi a non pagare l’affitto, tutto ciò nonostante da giorni avesse l’attività praticamente ferma.
Pensate al turismo, ristoranti, alberghi ecc. ecc. in una città come Firenze e poi ditemi voi.
Ognuno cercherà di salvare la pelle e solo quelli un po’ più forti sopravviveranno ed avremo un’altra fetta di popolazione da sostenere, ovviamente con un deficit aumentato.
Vi voglio bene.
Marzo 11th, 2020 alle 19:38
Adesso paghiamo il conto di 15 anni di tagli alla sanità. In questo momento lo pagano soprattutto medici ed infermieri, già pochi rispetto alla situazione normale figuriamoci adesso. Riduzione di medici e paramedici e riduzione dei posti letto, accorpamento degli ospedali per ridurre costi e personale. Insieme ai doverosi ringraziamenti a chi lavora senza sosta in condizioni di emergenza, sarebbe opportuna una seria riflessione su una prospettiva politica miope. Sanità e scuola sono da troppo tempo i primi settori ad essere penalizzati.
Marzo 11th, 2020 alle 22:44
Bravo David. Come medico in pensione aggiungo, a quanto detto da Protagora che a fronte di splendidi colleghi ed infermieri, decenni di lottizzazione hanno eliminato la meritocrazia, e per assumere gli amichetti di famiglia e di partito, spesso i vertici della sanità pubblica sono pieni di incompetenti. Finché le cose vanno bene, tutti sono capaci, ma è nei momenti duri e di crisi che si vedono le persone che valgono. Evito di citare centinaia di esempi, La politica e i politici sono sotto gli occhi di tutti: tutti sono buoni a parlare, ma viviamo in un paese delle banane dove, per esempio, se vuoi investire costruendo uno stadio, tra cavilli, leggine, furbate, e speculazioni varie, ti pigliano per il collo. Solo gli agnelli, essendo i padroni assoluti di Torino e del Piemonte, sono riusciti a farsi lo stadio. Nessuno gli si mette contro. Tutti gli altri no. Ma vi sembra una cosa giusta? Comunque, tornando ad oggi, state a casa ragazzi, sarà un periodo duro, ma ne verremo fuori. Se uscite per andare in farmacia o al supermercato fatevi in casa una mascherina con la carta da forno, o con la pellicola domopak, e mettetevi gli occhiali. Lavatevi le mani e disinfettatele appena potete. Se avete dei guanti monouso usateli prima di toccare le cose fuori. Non mettetevi la mani in bocca o sugli occhi. Occhio anche ai soldi, meglio pagare con l carta. Visto che il pane, o altri cibi vengono manipolati da persone, una passatine nel microonde stermina virus e batteri. Sempre FORZA VIOLA!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Marzo 11th, 2020 alle 22:48
Aziende non commerciali aperte. E domani a lavorare come sempre nonostante tutto. Sopratutto perché ancora non è arrivato nessun decreto finanziario. Continuano ad arrivare F24, tasse, bollette, mutui e rate dei prestiti 🤷♂️
Marzo 11th, 2020 alle 23:29
Domenica sera, dopo juve-inter, i giocatori della juve sono stati immortalati nello spogliatoio in un groviglio di corpi poco virile e quando ho visto le foto mi sono chiesto se era il caso, visto il momento che stiamo attraversano. Mercoledi sera… Rugani positivo al coronavirus…
Marzo 12th, 2020 alle 08:28
@ 9 Marco nostalgico
commento inappropriato, a mio parere. La Sanità italiana é, nonostante i tagli, da anni tra le migliori AL Mondo. Merito di chi ci lavora, dimostrazione di una formazione di wualit@.
In questo momento di emergenza uscire con le menate sui concorsi é quantomeno sbagliato, parlare di paese delle banane scorretto. Ognuno abbia e rimanga con il suo pensiero, ma per la sterile polemica è per le valutazioni ci saranno tempi migliori. In questo momento dobbiamo remare tutti dalla stessa parte. E Tu, da medico, dovresti essere il primo a farlo. La prima cura alla malattia rimane il contrastarla ed affrontarla, dobbiamo essere motivati, non incazzati
Marzo 12th, 2020 alle 09:06
Rugani positivo al coronavirus e juventus tutta in quarantena.
Gli avvocati del club si sono già attivati per pagare la somma necessaria riguardante la libertà su cauzione, di tutti i facenti parte “a famigghia bianconera” e denunciare il coronavirus per violazione di domicilio e circonvenzione di ignaro calciatore.
L’Antigufo (dall’ovile)
Marzo 12th, 2020 alle 11:01
ricordo che la juve è quotata in borsa…
Vdz
Marzo 12th, 2020 alle 13:16
@12 Maraschino
Sono molto d’accordo su quello che tu scrivi. Con riferimento alla problematica della sanità pubblica, avete ragione sia tu sia “Marco nostalgico”, poichè i tagli vi sono stati, soprattutto rispetto alle direttive governative della prima meta del decennio scorso, quando si chiese di efficientare il sistema ospedaliero pubblico, che portò alla chiusura di numerose strutture. Ciò nonostante, sia per qualità che per quantità la nostra assistenza sanitaria pubblica è elevata.
La “malasanità” che tanto va di moda nei mass media, riguarda pochissimi casi a cui è stato dato grande spazio (gli alberi che cadono e fanno rumore), le informazioni normali (tutto procede e non ci sono intoppi alla normalità) non fanno notizia e quindi resta nella testa di molte persone l’ultima notizia sulla malasanità.
Per il resto sono sicuramente del tuo parere. Non siamo il Paese delle banane. Il caso dello stadio di Firenze spesso portato a testimonianza del fatto che qui (in Italia) sia il paese delle banane, è solo frutto di situazioni contingenti e soprattutto di assenza di analisi serie sui costi e benefici. Non si può dire che Commisso non fa lo stadio perchè l’Italia è il Paese delle banane. “Rocco” prima di fare sparate qua e là su come è bella l’America e “malmessa” l’Italia, avrebbe dovuto seriamente affrontare il problema, in modo silenzioso e prevedendo più possibilità. Invece è venuto chiedendo di avere in proprietà ai suoi costi il terreno della Mecafir e altri tipi di benefici. Ma poichè non siamo il Paese delle banane, si è dovuto scontrare con una “realtà di civiltà” fatta anche di conservazione del patrimonio storico culturale italiano. Il problema non è se la Sovraintendenza ha ragione o ha torto, se la Mecafir può essere regalata o deve essere pagata secondo i criteri previsti, comprese le opere di urbanizzazione. Il problema è che qui esistono delle leggi e qualunque cittadino italiano, americano o italo-americano le deve rispettare.
Ad esempio, provate a vedere quanto ha speso la Juventus per costruire lo stadio, il centro commerciale e lo Juventus Hotel.
Se Commisso vuole lo stadio alle sue condizioni faccia un’indagine presso i comuni dell’hinterland fiorentina e si compri tutto il terreno che vuole ai suoi prezzi, se trova il venditore disposto ad accettare quei prezzi.
Il problema stadio esiste, nessuno lo nega, ma ritengo inaccettabile che qualcuno venga dall’estero ed in sostanza affermi che lui vuole fare ma gli legano le mani.
Marzo 12th, 2020 alle 14:48
@viola46 quello che scrivi è sacrosanto,ma è fuor di discussione che in italia la burocrazia ti ammazza!
Comunque ogni tanto facciamoci un applauso: finché era in cina si poteva trovare la scusa che è una realtà lontana da noi,geograficamente e metaforicamente,e quindi non avevamo ben chiaro cos’era e cosa si doveva fare.
Ma quando si parla di un paese europeo mi sembra un po’piu difficile.
Noi avremo anche cominciato tardi, ma ora siamo presi ad esempio dall’oms; e invece all’estero che fanno? Partite a porte aperte,migliaia di tifosi fuori dallo stadio,tifosi che vanno bellamente in aereo in trasferta quando a noi ci trattano da appestati,”puffi” che si riuniscono…
Ma si rendono conto che il Corona è arrivato anche da loro?? Pensano che noi si sia fermato tutto perché siamo gli italioti vagabondi e lavativi??
…e lo dice una che fino a qualche giorno fa era scettica…
Marzo 12th, 2020 alle 16:40
Non per ripetere sempre le stesse cose ma ho letto su Repubblica su Internet che il gestore del ristorante a Lecce dove si fermarono a mangiare i bergamaschi è malato di coronavirus. Un caso ? Non credo! Il calcio in italia governato veramente male. Già due calciatori positivi Rugani e Gabbiadini ma c’è ancora chi vorrebbe continuare a giocare vedi Gasperini.
Sono contenta di essere governata da gente con la testa sulle spalle e non da persone che il 27 febbraio voleva tenere aperto tutto, che è andato a sciare, e ora vuole chiudere l’Europa.
Marzo 12th, 2020 alle 17:11
@16 Monica
Perfettamente d’accordo sulla burocrazia, quando si trasforma in pessimo burocratismo. Quello burocratico è un modello organizzativo che svolge un ruolo molto importante: faccio quello che è prescritto dalle norme, se non lo faccio e genero danni ne rispondo personalmente. Immagina un banca senza un minimo di organizzazione burocratica nella gestione del merito creditizio, sarebbe un caos e fallirebbe ben presto. Diverso è, invece, il burocratismo, come metodo (volontario o involontario che sia) di generare tempi infiniti per risolvere (non risolvere molto più spesso) i problemi.
Il fatto è che si tende a fare di un erba un fascio, e di finire per quei detti stantii tipo “non esistono più le mezze stagioni”.
Nel mondo politico ed amministrativo, soprattutto, il modello burocratico si può anche snellire ma non abolire.
Marzo 12th, 2020 alle 20:55
Rosetta: non so a chi ti riferisci che è andato a sciare e vuole chiudere l’Europa, ma se l’Europa andrà chiusa, lo decide il virus. però non ho capito neanche chi sarebbero quelli con la testa sulle spalle: quelli che davano di razzista a chi voleva controllare i provenienti dalla Cina, oppure quelli dell’hastag abbracciauncinese, o quelli che spronavano la gente a fare gli aperitivi a Milano e poi si sono beccati il virus.. o quelli intelligentissimi alla Scanzi che su facebook il 16 febbraio si incazzava con chi iniziava a stare a casa pontificando e ripetendo: “ma si..è solo un’influenza un po piu forte è da idioti stare a casa e fermare tutto” ed ora ha il coraggio di dare del coglione a chi esce di casa. questi la testa ce l’hanno si sulle spalle, ma senza la esse.
Marzo 12th, 2020 alle 21:16
Ma gasperino che dice che il calcio doveva andare avanti?!?!?!?!?!?
Ho sempre pensato che gasperino fosse un idiota, ma non fino a questo punto, ha battuto tutti i record.
Marzo 12th, 2020 alle 21:38
La francese a capo della BCE ha fatto una dichiarazione titubante con le Borse che stavano crollando.
Il Ministro della salute ha dichiarato di non condividere le misure italiane ed il giorno dopo Pirulin annuncia la chiusura della Francia.
Il biondo inglese come misura anti virus si è raccomandato a chi ha l’influenza di stare a casa e ha disposto di non dare informazioni sui dati dei contagiati.
La Merkel che dichiara che il 60% sarà infettato ma non prende misure.
L’americano che dichiara prima che è solo un’influenza poi chiude agli ingressi degli europei ma non agli inglesi e convoca i capi di Google, Facebook, Twitter in un gabinetto di pre guerra.
Governati da gente che non vede palla mentre In Russia dove stanno preparando una riforma che permetterà all’ex capo del KGB di governare fino al 2037 nessun caso di contagio.
Marzo 12th, 2020 alle 22:16
Gatto pancione, non avrei voluto buttarla in politica, ma tra uno che si atteggia a Churchill e uno che si atteggia a mussolini preferisco il primo… Anche perché alla fine vince lui…
Marzo 12th, 2020 alle 23:32
Coronavirus: l’antidoto musicale.
Costretto più del solito a stare a casa, oltre ad aggiornare e migliorare il mio database dei bilanci di Serie A, ho ripreso con maggiore vigoria, mentre lavoro, a sentire musica. In questo periodo sto riprendendo a sentire musica napoletana di qualità. Per chi ama l’armonia associata al bel canto suggerisco alcuni titoli (meno famosi ma notissimi a chi segue la musica napoletana classica e cantante consigliato): della cantante Consiglia Licciardi (una voce da usignolo) suggerisco “Tiempe belle” e “Serenata napulitana”; di Gabriele Vanorio (ex tenore) “Canzone bella” e “ Quanno tramonta o’ sole”; di Aurelio Fierro “E stelle e’ Napule”; di Massimo Ranieri “Mandulinata a Napule”ed, infine, di Antonello Rondi “Tutta pe me”. Sono tutte canzoni disponibili su ”you tube”.
Prego gli esperti ed amanti della canzone degli anni settanta ed ottanta di non inondarmi di insulti. Chi e conosce già a sua volta non mi insultasse, ricordare la bella musica non è peccato.
Marzo 13th, 2020 alle 03:18
Un team di Medici Cinesi (MAIUSCOLO d’obbligo) e 31 tonnellate di forniture mediche donate dalla Cina all’Italia, stanno arrivando nel nostro Paese con un apposito aereo.
Si, parlo proprio dei Cinesi, i quali fin dall’inizio, con coscienza e senso civico, si sono “autoquarantenati” per evitare il rischio di contagiare il prossimo.
Viceversa la nostra fantastica unione europea di cui facciamo parte e di cui purtroppo fanno parte anche paesi come francia e germania, è stata capace unicamente di darci una bella pacca sulle spalle dicendoci quanto noi Italiani fossimo bravi, permettendo al contempo di chiuderci le frontiere un po’ dovunque, non per altruismo, ma unicamente per vile e sottile EGOISMO!
Questo è il messaggio che è passato agli occhi del mondo intero: italiani infetti, keep out italian people!
E che dire di tutti gli studenti americani residenti a Firenze, richiamati in Patria dalle proprie Università, per andare probabilmente a contrarre un bel contagio a casa propria?
Una sorta di fuga rapportabile a quella degli “eroi di Milano” verso il Sud dell’Italia, otto volte più lunga, della stessa durata, con mezzi diversi e con gli stessi risultati!
Ma torniamo un attimo a francia e germania.
Adesso macron il PAGLIACCIO si è finalmente accorto che il virus stà colpendo anche la sua bella nazioncina, ma lui c’ha già il rimedio: i puffi blu che inesorabilmente pufferanno via il corona virus dal loro paese!
E la DITTATRICE SILENTE angela merkel, che adesso dichiara che il 70% dei tedeschi contrarrà il virus?
Questi IPOCRITI si saranno finalmente resi conto che il virus ha oltrepassato il confine del loro felice orticello immacolato, eludendo in silenzio il blocco delle loro frontiere a noi dedicato?
Adesso però dovrebbe essere l’Italia a chiudere le frontiere a TUTTA QUESTA BELLA ACCOZZAGLIA, affinché gli allegri signori inglesi, francesi, spagnoli, tedeschi, austriaci e addirittura albanesi (pare che questi ultimi, oltre al traffico aereo e i traghetti, abbiano chiuso anche il servizio motoscafi e barconi), non siano LORO a contagiare il nostro territorio!
E nello stesso quoziente bisognerebbe chiudere anche gli aeroporti, almeno fino alla data decisa nel decreto.
La CEI ha disposto la chiusura di tutte le chiese di Roma, rendendosi finalmente conto che per curare il virus, sia mille volte più efficace restare a casa propria, piuttosto che andare in chiesa a pregare (papa francesco se n’è accorto prima di tutti).
Cambiando discorso ma nemmeno poi tanto…
Invito nel mio piccino a recarsi in prevalenza nei supermercati ITALIANI e non a esempio in quelli tedeschi della LIDL, che a quanto pare, chiude le frontiere all’Italia, ma si guarda bene dal chiudere nel “territorio infetto” i propri supermercati, mettendosi in tasca dei begli euroni italiani contagiosi.
La stessa LIDL che, è bene ricordarlo, nel 2018 espose sui propri scaffali pasta con marchio italiano, prodotta con grano che di italiano un c’aveva nemmeno la definizione, tant’è che dovette esborsare un multone da un milione di euro per contraffazione!
Inoltre faccio a TUTTI un piccolo appello: fotografate, qualora colti sul fatto, i soliti che violano le regole dettate dal Governo Italiano per quanto concerne il corona virus, mettendo a repentaglio la salute del prossimo, inviando poi le foto alla Polizia Locale o alla Polizia di Stato o ancora ai Carabinieri, nella speranza che in seguito a una denuncia e a un’ammenda salatissima di oltre 200 Euro, questi esseri si rendano conto di aver compiuto un reato!
Questa gente non dev’essere più messa in condizione di NUOCERE AGLI ALTRI e ognuno di noi ha il DOVERE di impedirglielo!
Mi si lasci infine dire un GRANDE GRAZIE ai medici e agli infermieri che non dormono da giorni, i quali, al pari degli operatori dei Supermercati, seppur con mansioni totalmente diverse, lavorano per noi, esponendosi direttamente tutti i giorni alle insidie di questo virus.
Buonanotte.
L’Anticoronavirus
Marzo 13th, 2020 alle 10:02
19 razdeganne
Mi riferisco a chi voleva le dimissioni di Rossi (che non sopporto non ti sbagliare) e poi i focolai sono tutti nella sua regione. Mi riferisco a chi è andato a sciare (rischiando di infettare come hanno fatto tanti suoi corregionali) con tanto di selfie ad un rifugio di montagna dicendo che bisognava tenere tutto aperto. Mi riferisco a chi non si faceva trovare al telefono da Conte. Mi riferisco a chi, insieme ad altri compari suoi, voleva far cadere il governo nel mezzo di una emergenza sanitaria, ma ci si immagina cosa sarebbe successo senza nessuno che prendeva direttive? Mi riferisco a chi è sempre a distruggere e quando doveva e poteva prendere decisioni se l’è filata perché prendere le decisioni vuol dire prendersi responsabilità e non soltanto andare in giro. Mi riferisco a chi agisce solo in base ai sondaggi altro che bene del Paese, ora infatti che i sondaggi gli danno torto dice avevo detto di chiudere tutto peccato che il 27 di febbraio dicesse l’esatto contrario.
Quelli con la testa sulle Spalle con la S maiuscola sono chi si assume responsabilità e magari anche sbagliando, come ognuno di noi ogni giorno nel nostro vivere, cerca di superare tutto questo e salvare vite il più possibile, perché di questo in questo momento si parla “salvare vite”. Intanto arrivano, grazie ai buoni rapporti, aiuti in medici, infermieri, medicine ecc.dalla Cina, vengono assunti medici e infermieri, lavorano, devolvono le decurtazioni dei loro stipendi agli ospedali e gli altri oltre a criticare e tentare di distruggere o a cercare di prendersi il merito di qualcosa cosa fanno?
Al di là dell’idea politica personale non dovrebbe mai venir meno l’onestà intellettuale di riconoscere come in questo caso che il governo sta prendendo tutte le misure, suggerite chiaramente da medici, virologi ecc., per arginare questa emergenza.
Marzo 13th, 2020 alle 10:19
@19
Forza Raz, un piccolo sforzo di fantasia (na nemmeno troppa) e ce la farai a capire di chi parla Rosetta.
Marzo 13th, 2020 alle 10:49
Viola 1946 al 23
La musica provoca emozioni diverse in ognuno di noi e i gusti musicali sono tutti a modo loro bellissimi…
A me piace moltissimo a esempio il fantastico mix che il grande Pino Daniele riuscì a creare insieme alla sua fantastica band, “mescolando” con gusto e bellezza uniche, l’anima profonda della Canzone Napoletana con il jazz, fino a sperimentare, poco prima della sua scomparsa, orizzonti diversi con Noa, con Jovanotti e anche con J-Ax, “partorendo” con quest’ultimo la bellissima e toccante “IL SOLE DENTRO DI ME”, che ti propongo e dedico a tutti coloro che hanno il sole dentro, nonostante di questi tempi nubi minacciose oscurino il nostro cielo.
Che sia di buon auspicio per una pronta ripresa collettiva.
Buona Giornata.
L’Antigufo
http://www.youtube.com/watch?v=pIvCPkvyHj4
Marzo 13th, 2020 alle 11:18
…ed una radio per sentire
che
la guerra è finita…..
bravo david
Marzo 13th, 2020 alle 11:46
Grazie Europa grazie!!!
All’epoca della Marurita’ (Liceo Scientifico Morgagni) 5a d (sez Francese) si doveva decidere ci portare all’esame e chi no. Uno dei nostri amici/compagni quell’anno aveva grosse difficoltà e difficilmente sarebbe stato ammesso
Quando vedemmo che tutti eravamo ammessi rimanemmo sorpresi, se non che il nostro mitico ex professore di Storia e Filosofia (che scriveva anche sulla rivista Il Ponte) ci disse: l’ho portato io, mi sono battuto per farlo ammettere.
Alche’ alla nostra sorpresa ci spiego’: “se per caso dobbiamo trattare con la commissione abbiamo chi è sacrificabile”
Per me un genio.
Vdz
Marzo 13th, 2020 alle 14:49
Viola 1946: se qualcuno ti insulta perché consigli brani della grande tradizione napoletana è un caprone!
Marzo 13th, 2020 alle 17:26
per Zachini
il professore quasi sicuro era Marcello Rossi; è stato anche mio insegnante al Gramsci; un mito! Non penso ce ne fosse un altro uguale.
Marzo 13th, 2020 alle 18:16
@25 rosetta: quoto,quoto,quoto.
a volte politicamente non sono d’accordo con te,ma stavolta hai detto tutte cose veramente sensate e giuste. diamo a cesare quel che è di cesare
Marzo 13th, 2020 alle 19:52
23: e allora scusa:
Era de maggio
Reginella (Ranieri… Inarrivabile)
A tazz’ecafè
Marzo 13th, 2020 alle 20:04
https://www.repubblica.it/economia/finanza/2020/03/13/news/pandemic-250992118/
Siamo così sicuri che il virus sia stato diffuso dal pipistrello ?
Marzo 13th, 2020 alle 21:02
@31 Bruno
Il Rossi era anche nella sezione B del 3* liceo (poi Gramsci) dove ro anch’io, poi fini al 6*, nel viale Gramsci.
Marzo 13th, 2020 alle 21:33
@Bruno
Grandissimo,
Fumatore incallito e organizzatore di tornei di tennis!!!
Con lui ho amato la Storia, mai aperto un libro di testo ma tutta su libri storiografici come Chabod, mc Smith, Croce…
Grandissimo Marcello Rossi, idee politiche opposte alle mie ma un rispetto enorme
Vdz
Marzo 13th, 2020 alle 21:37
premesso che di Salvini me ne importa il giusto, cara Rosetta, ti manca il papeete e poi hai sciorinato tutto il repertorio. non so che film tu abbia visto, i tuoi amici Rossi (di nome) e compagnia, hanno fatto a gara a tirare fuori le solite cazzate del razzismo quando era stato proposto di mettere in isolamento chi arrivava dalla Cina. poi la storia della sciata, credo che salvini ci sia andato in un periodo di stadi aperti, e quant’altro.. mi sembra che sia stato Zingaretti a promuovere aperitivi a Milano dove si è beccato il virus. poi la cosa comica che hai scritto, me lo immagino Conte che cerca sisperatamente SAlvini al telefono che si nega. non è neanche vero che in emergenza sanitaria qualcuno voglia far cadere il governo anche se è il più ridicolo della storia d’Italia. e poi la Cina.. ci aiuta e li ringraziamo, i buoni rapporti della via della seta sono stati costruiti dal governo giallo verde. in questo momento l’importante è l’emergenza e siamo d’accordo e mi sembra che il clima politico sia di collaborazione, ma dire che questi hanno la testa sulle spalle è tanta roba.
un saluto.
p.s.
ma in Libia, hanno sospeso le torture nei lager o ci pigliano tutti per le mele? 0 sbarchi da quando è iniziata l’emergenza.
Marzo 13th, 2020 alle 21:58
Le mie uscite sono casa-lavoro e lavoro-casa, casa-coop e coop-casa. Il destino ha voluto che appena uscito dal lavoro ci sia un tabaccaio. Poteva essere l’occasione per smettere di fumare e invece…
Uno dei difetti maggiori dell’italico popolo è la memoria corta, certe cose successe e certe frasi dette in questi giorni, però, mi auguro non vengano dimenticate, anche se ci credo poco.
Un abbraccio a Dusan, positivo (asintomatico). Forza Dusan stai in casa e rimettiti in forma.
Marzo 13th, 2020 alle 22:42
Per Bruno e Zachini: invece secondo me il prof era un altro, anch’io ero al Morgagni e il mitico Braccio non lo dimenticherò mai… Il migliore in assoluto
Marzo 14th, 2020 alle 09:10
32 Monica😊
Marzo 14th, 2020 alle 09:55
Per Antigufo. Ti ringrazio per la segnalazione su Pino Daniele, il cui stile non rientra perfettamente nella logica della melodia con voce “dolce” o “spiegata” come una vela. Ma è un grande autore moderno e devo dirti che mi è piaciuta “Il sole dentro”, era la prima volta che lo ascoltavo e che risentirò volentieri più spesso.
Per Maupassant, ho a casa un centinaio di compact di musica napoletana. Ho evitato di citare le canzoni note in tutto il mondo, ho pescato tra le outsider. Era de maggio, grazie ad Arbore è uscita tra le outsider ed è entrata in pieno diritto tra le big, “Reginella” è sempre stata famosa e meravigliosa. Ma ad esmpo ti cito tra canzoni che meno note (o poco note) sono fantastiche, anche per i loro interpreti.
“Bemmenella ‘e coppe ‘e quartiere” nella versione di Marina Pagano (cantata) o di Angela Luce (cantata e recitata). E’ una canzone che racconta in modo poetico (grande Raffaele Viviani) a l’essenza e l’angolo di visuale della vita di una prostituta (Bammenella) ed i quartieri erano un luogo frequentato dalle prostitute. Ci sono, in particolare due strofe che racchiudono questo rapporto particolare uomo-donna: “Chi sta ‘int’ ‘o peccato, ha da tené’ ‘o ‘nnammurato, ch’appena doppo assucciato, s’ha da sapé appiccecá. E tutt’ ‘e sserate, chillo mm’accide ‘e mazzate. mme vò’ nu bene sfrenato, ma nun ‘o ddá a paré’. (grosso modo in italiano: Chi è nel peccato, deve avere un innamorato che appena dopo aver fatto l’amore, deve saper litigare. E tutte le sere, quello mi ammazza di botte, mi vuole un bene sfrenato, ma non lo dà a vedere.)
Ecco le due versioni suggerite. Ma, ad esempio, vi sono altre due canzoni poco note: “Fontana all’ombra” nella versione di Giacomo Rondinella e soprattutto l’inno alla canzone napoletano di Gilda Mignonette che si chiama “Fantasia”. Sono canzoni poco famose ma che ti entrano dentro per la loro dolcezza e la poesia delle parole. La MIgnonette è stata una cantante famosa tra la fine anni venti e inizi degli anni cinquanta (morì nel 1953 su un transatlantico mentre tornava a Napoli), quindi l’incisione non ha la qualità di quella odierna.
Marzo 14th, 2020 alle 12:32
1946 grazie…
E visto che siamo in tema “ha da passa’ a’ nuttata”
Marzo 14th, 2020 alle 15:29
Matteo,
Il prof era Marcello Rossi, Storia e Filosofia. Poi ce ne saranno stati altri validi, Braccio sinceramente mai sentiro..poi dipende anche di che anno sei
Vdz
Marzo 14th, 2020 alle 15:36
Quoto Razdeganne come sempre e rispondo al suo quesito:
Siamo al piu lungo stop mai registrato in tema di immigrazioni, il motivo è semplice, non sono piu convenienti.
Gli scafisti schiavisti lo sanno, le Ong anche, sanno che a ogni sbarco ci sarebbe la quarantena…quindi hanno abbandonato, no money anymore…la giostra si blocca… ma nessuno mi sembra ora piangere per i poveri immigrati in cerca di una vita migliore…
Business finito almeno per ora…quindi finiti gli sciacallaggi politici dei soliti noti sui poveri Africani che non possono piu venire in Italia.
Ora gli scafisti sanno che la via piu remunerativa è un altra…ed indirizzano tutti verso quella…
Vdz
Marzo 14th, 2020 alle 16:47
Viola1946): apprezzo la tua profonda conoscenza del repertorio della canzone napoletana. Personalmente mi fa l’effetto del reggae: la prima che sento mi esalta, la seconda l’ascolto volentieri, alla terza comincio a pensare ad altro, alla quarta mi annoio mortalmente e cambio genere.
Non ti offendere, però, va bene?
Marzo 14th, 2020 alle 18:16
@37 raz: per quello che può contare io sono d’accordo con rosetta,saremo grulle tutt’e due!
Marzo 14th, 2020 alle 19:07
@robertodisanjacopino
Sono duro ad offendermi, rispetto l’opinione altrui. Per offendermi dovresti solo insultarmi per il gusto di farlo e di farmi male. Da minibambino (credo dai due anni) ho sempre vissuto con gli altri miei coetanei (sullo stesso pianerottoli vivevamo dei cugini del 1946 o 47)e quindi sono abituato a tutto. Ovviamente, io sono un patito dell musica “tenorile”, passione trasmessami da mio padre. Poi, anche per alcune frequentazioni, sono diventato cultore della musica napoletana. Pensa che ai tempi del vinile, andavo a scavare tra quei dischi che nessuno cercava più delle specifiche canzoni napoletane cantate da quel determinato cantante.
Un caro saluto viola a te a tutti.
Marzo 14th, 2020 alle 19:41
Monica, non siete grulle, non mi permetterei mai di dirlo, semplicemente vedete le cose in modo secondo me sbagliato e prevenuto.
@Zachini: chi scappa dalla guerra veramente con le bombe e le fucilate elle spalle (vedi siriani) se ne sbatte dell coronavirus.. sarebbe da aiutare loro non i clienti degli scafisti.
Marzo 14th, 2020 alle 20:43
Viola1946: sul melodramma ci incontriamo, anche quest’anno al Maggio ho visto Rigoletto, Traviata, Bohème e Don Pasquale.
Poi la classica, ho le mie fisse: da Bach ai Pink Floyd (ormai le orchestre sinfoniche li inseriscono nella programmazione) c’è molto da riascoltare di incantevole in questi giorni.
Marzo 15th, 2020 alle 15:18
@Ciao David, un’appello a te, ricordiamoci i nostri rapporti sportivi con Bergamo negli ultimi tempi, Bergamo è in ginocchio, in questo momento la città più colpita, ieri sera al Cimitero Monumentale c’erano carri funebre in coda perché erano finiti i posti.
@Avrei un’idea che conoscendoti saresti disposto a far tua per cercare di aiutare quella città, “nemica” nello sport quanto nel cuore in questo momento, Davide sarebbe orgoglioso da Bergamasco di provincia.
Hai la mia mail se vuoi scrivi che ti lascio un numero di telefono e vediamo la fattibilità.
Un abbraccio Andrea @Bergamo nel cuore
Marzo 15th, 2020 alle 19:42
48 razdeganne
“Semplicemente vedete le cose in modo secondo me sbagliato e prevenuto” è la stessa cosa che penso di te.
Marzo 16th, 2020 alle 09:33
vedi Rosetta, quando una persona fa come hai fatto tu, addossando colpe e inventandosi anche cose, a chi non è al governo di niente ma anzi è il principale leader dell’opposizione, è un chiaro segnale di prevenzione. non è vero che voleva tutto aperto, è andato a sciare quando ci andavamo tutti, addirittura gli dai la colpa per i poveri abitanti lombardi ammalati in puro stile “sardina”.
il nostro governatore rossi ha iniziato a blaterare di razzismo quando veniva proposto di controllare chi arrivava dalla cina e la sola cosa che ha saputo fare è l’hastag abbracciauncinese. questo sarebbe uno con la testa sulle spalle? ed è al potere, non all’opposizione, cosa fondamentale.
personalmente ho sempre considerato questo governo come il più ridicolo e imbarazzante della storia d’Italia, tuttavia in questo momento particolare nessuno sta facendo opposizione come avrai potuto notare. i provvedimenti che stanno adottando li trovo giusti anche io e li avrebbe presi chiunque si fosse trovato al loro posto. credo che dobbiamo sostenerlo perchè il pericolo vero si chiama Bce con le incredibili dichiarazioni della Lagarde che hanno fatto franare la nostra borsa e che sono un presagio a tinte foschissime.
oggi 16 marzo, in Europa forse si discute del Mes e io mi aspetto che Conte li mandi a cagare, anche perchè se lo firmasse per noi sarebbe la fine. se intraprenderà questa strada, lo dovremo sostenere tutti, l’Italia intera si deve unire contro questi che sono più pericolosi del virus.
Marzo 16th, 2020 alle 13:03
52razdeganne
Pensa quello che vuoi! Ieri domenica di sole io sono stata in casa e non fuori a passeggiare con mio marito.
Marzo 16th, 2020 alle 16:10
vabbè oh Rosetta se si deve ragionà di Salvini che va a fare la spesa è meglio se parli con le sardine cosi vi intendete.
ciao
Marzo 17th, 2020 alle 08:35
54 razdeganne
#iorestoacasa Si può uscire per:
Lavoro;
Motivi di salute;
Impellenti necessità: portare fuori il cane, fare la spesa
Ma si deve uscire da soli.
Non a caso alla Coop o all’Esselunga non ti fanno entrare in due.
Se ti fermano per controllo devi dimostrare che hai dichiarato il vero, io quando scrivo “per fare la spesa” ho le borse con il mangiare che lo dimostrano.
Marzo 17th, 2020 alle 10:06
rosetta: in giro per strada col tuo marito ci puoi andare, lo hai tutto il giorno in casa con te quindi ci puoi uscire insieme per andare a fare la spesa o andare in tutti i posti in cui si può andare e cioè tutti quelli aperti: farmacia, profumeria, assicurazioni ecc ecc. nel caso tuo, le borse ce le avrai quando torni, ma se ti fermano mentre vai? la verità è che ti sta sulle palle Salvini e qualsiasi cosa faccia hai da trovare qualcosa di negativo da dire. ognuno nella vita fa quel che vuole, io mi concentrerei su problemi più importanti ma.. fai te.
Marzo 17th, 2020 alle 11:19
55razdeganne
Hai iniziato te, io avevo detto solo che ero contenta di avere in questa occasione questo governo, come del resto il 63 per cento degli italiani.
Poi no non puoi uscire di casa in compagnia, così come non ti fanno entrare dentro a un supermercato in più di uno così come anche in auto devi rispettare il metro di distanza cioè uno davanti e uno di dietro.
Informati queste sono cose importanti.
Io sulle cose importanti mi concentro eccome infatti mi concentro sui personaggi pubblici che chiacchierano devono dare il buon esempio ma chissà perché credono che le regole siano sempre e solo per gli altri.
🙋🙋
Marzo 17th, 2020 alle 12:34
Razdeganne, quello che scrivi sopra è falso, a fare la spesa ci devi andare da solo, e comunque, rigirala come ti pare, il personaggio pubblico Salvini ha fatto l’ennesima cazzata e ha dato un esempio sbagliato, uno dei tanti, ma ormai non si contano più le cazzate che fa. Rosetta ha ragione – sei prevenuto
Marzo 17th, 2020 alle 17:23
matteo, io non sono prevenuto mi da noia e parecchia l’atteggiamento “sardina” che molti avete e che ti rivelo un segreto, è per voi odiatori, controproducente. mi da noia anche quando lo facevano con Berlusconi, coi DV..è un atteggiamento insopportabile. cazzate Salvini ne ha fatte tante, e con quelle che ha fatto si è dato la zappa sui piedi. ma stare sempre li a guardare cosa fa per imbastire la polemichetta è quantomeno stucchevole per non dire di peggio. non si può uscire con la moglie per andare a comprare qualcosa che serve? e chi l’ha detto.. si devono evitare gli assembramenti e per esempio con la mia moglie sono giorni che ci si assembra, in questo periodo. se ci vivi insieme per quale cavolo di motivo non ci puoi camminare per strada andando o in negozio o in farmacia o in lavanderia o dove si puo andare?? c’è perfino chi continua a trombarci con la moglie, pensa te..! quella con Salvini è una fissazione, curatevi.
p.s.
ma del Papa che è andato a giro e non sicuramente a fare la spesa, non dite niente? o perchè??
Marzo 17th, 2020 alle 22:29
59 razdeganne
Facciamo un po’ di storia:
Io scrivo che sono contenta di avere un governo con la testa sulle spalle
Te rispondi alterato che invece è un governo con la testa sulle spalle senza la S
Io ti rispondo il perché del mio giudizio
Te invece la butti in caciara ed affermi che sia io che Monica secondo te sbagliamo e siamo prevenute e ora per finire dai di odiatori a me e Matteo, metti dentro tutto anche Berlusconi, i DDV (che tra l’altro io spesso ho difeso), forse ti meriterebbe leggere bene prima di rispondere senza inquietarti se gli altri dicono cose vere ma che vorresti non lo fossero.
Comunque il discorso è diventato troppo lungo e inutile e quindi non ti risponderò più.
Marzo 21st, 2020 alle 09:52
Ciao David, buongiorno.
Vi ascolto tutti i gg. da qualche anno come tifoso viola. Debbo farvi i complimenti per la Vs. scelta editoriale delle ultime settimane e per la capacità professionale. Spesso i giornalisti sportivi vengono considerati, sopratutto nel mondo dei giornali, come giornalisti di serie B… Non è così e voi lo state dimostrando. Sono un collega pubblicista, già giornalista sportivo (1979 – 1994) e quindi so di cosa parlo. Non ho potuto coronare il mio sogno di fare il giornalista per mestiere perchè non volevo diventare un precario ante litteram e forse è stato meglio così. Il mio destino era altrove. Infatti lavoro per una pubblica amministrazione coordinando il tavolo che si occupa di crisi e vertenze aziendali. Insomma salvo posti di lavoro (o almeno ci provo) da 30 anni. Ergo: complimenti di nuovo e FORZA E CORAGGIO A TUTTI NOI nella difficile battaglia che stiamo combattendo. Maurizio (Massimo è il mio nome d’arte…)
Risposta
Non posso che dirti…grazie
È uno stimolo a continuare e fare sempre
meglio