Stiamo calmi
Inserito da admin il 26 Feb 2020 5:27 am. Categoria: Senza categoria.
Io lo sono, e voi? Il nostro frigo è mediamente pieno, esattamente come ogni giorno dell’anno.
Non siamo alla peste dei Promessi Sposi e non ci sono untori in giro, nemmeno tra i cinesi.
Passata l’ondata emotiva, si faranno dolorosamente i conti e scopriremo che si è parecchio esagerato.
Non vanno bene nemmeno gli eccessi di buonismo tipici della sinistra sempre aperta a tutto e sto ancora aspettando che Enrico Rossi chieda scusa per le sciocchezze dette su Burioni, ma sarà un’attesa vana.
Febbraio 26th, 2020 alle 06:30
Conoscere
1. Che cos’è un Coronavirus?
I Coronavirus sono una vasta famiglia di virus noti per causare malattie che vanno dal comune raffreddore a malattie più gravi come la Sindrome respiratoria mediorientale (MERS) e la Sindrome respiratoria acuta grave (SARS).
Sono virus RNA a filamento positivo, con aspetto simile a una corona al microscopio elettronico. La sottofamiglia Orthocoronavirinae della famiglia Coronaviridae è classificata in quattro generi di coronavirus (CoV): Alpha-, Beta-, Delta– e Gammacoronavirus. Il genere del betacoronavirus è ulteriormente separato in cinque sottogeneri (tra i quali il Sarbecovirus).
I Coronavirus sono stati identificati a metà degli anni ’60 e sono noti per infettare l’uomo ed alcuni animali (inclusi uccelli e mammiferi). Le cellule bersaglio primarie sono quelle epiteliali del tratto respiratorio e gastrointestinale.
Ad oggi, sette Coronavirus hanno dimostrato di essere in grado di infettare l’uomo:
Coronavirus umani comuni: HCoV-OC43 e HCoV-HKU1 (Betacoronavirus) e HCoV-229E e HCoV-NL63 (Alphacoronavirus); essi possono causare raffreddori comuni ma anche gravi infezioni del tratto respiratorio inferiore.
Altri Coronavirus umani (Betacoronavirus): SARS-CoV, MERS-CoV e 2019-nCoV (ora denominato SARS-CoV-2)..
2. Che cos’è un nuovo Coronavirus?
Un nuovo Coronavirus (nCoV) è un nuovo ceppo di coronavirus che non è stato precedentemente mai identificato nell’uomo. In particolare quello denominato SARS-CoV-2 (precedentemente 2019-nCoV), non è mai stato identificato prima di essere segnalato a Wuhan, Cina, a dicembre 2019.
3. Cosa è il SARS-Cov-2?
Il virus che causa l’attuale epidemia di coronavirus è stato chiamato “Sindrome respiratoria acuta grave coronavirus 2” (SARS-CoV-2). Lo ha comunicato l’International Committee on Taxonomy of Viruses (ICTV) che si occupa della designazione e della denominazione dei virus (ovvero specie, genere, famiglia, ecc.). A indicare il nome un gruppo di esperti appositamente incaricati di studiare il nuovo ceppo di coronavirus. Secondo questo pool di scienziati il nuovo coronavirus virus è fratello di quello che ha provocato la Sars (SARS-CoVs), da qui il nome scelto di SARS-CoV-2.
4. Cosa è la COVID-19?
La malattia provocata dal nuovo Coronavirus ha un nome: “COVID-19” (dove “CO” sta per corona, “VI” per virus, “D” per disease e “19” indica l’anno in cui si è manifestata). Lo ha annunciato, l’11 febbraio 2020, nel briefing con la stampa durante una pausa del Forum straordinario dedicato al virus, il Direttore generale dell’Oms Tedros Adhanom Ghebreyesus.
5. Il nuovo Coronavirus è lo stesso della SARS?
No. il nuovo Coronavirus (ora denominato SARS-CoV-2 e già denominato 2019-nCoV) appartiene alla stessa famiglia di virus della Sindrome Respiratoria Acuta Grave (SARS) ma non è lo stesso virus.
Il nuovo Coronavirus, responsabile della malattia respiratoria ora denominata COVID-19, è strettamente correlato al SARS-CoV e si classifica geneticamente all’interno del sottogenere Betacoronavirus Sarbecovirus.
6. Perché è comparso il nuovo coronavirus? (FONTE: ISS)
La comparsa di nuovi virus patogeni per l’uomo, precedentemente circolanti solo nel mondo animale, è un fenomeno ampiamente conosciuto (chiamato spill over o salto di specie) e si pensa che possa essere alla base anche dell’origine del nuovo coronavirus (SARS-CoV-2). Al momento la comunità scientifica sta cercando di identificare la fonte dell’infezione.
7. Dove posso trovare altre informazioni sul nuovo Coronavirus?
Il Ministero della Salute ha realizzato un sito dedicato: http://www.salute.gov.it/nuovocoronavirus e attivato il numero di pubblica utilità 1500.
Altre informazioni sul sito Epicentro dell’Istituto superiore di sanità – Epicentro.
L’Istituto Spallanzani (INMI) rende noto un bollettino medico alle ore 12 circa di ogni giorno sui casi confermati in Italia e sui test dei contatti monitorati.
Volevo fare presente che in Italia muoiono ogni anno
11.000 polmonite
4.300. Epatite
2.300. Nuovi casi di AIDS
1000. New Dely
E potremo continuare all’infinito
Ma il male più grande sono sempre il 6 % di analfabeti e l’ignoranza dove il potere e l’informazione sguazza
Febbraio 26th, 2020 alle 06:37
Dal reparto malattie infettive di Marina di Massa, mi hanno detto che non e’ “quello” ma solo una polmonite da streptococco…credo che riusciro’ a smettere di fumare.
Saluti a tutto il blog, SFV
Febbraio 26th, 2020 alle 06:50
Il problema è che tanta idiozia, che tu hai correttamente stigmatizzato, porterà nel giro di un trimestre al tracollo dell’economia.
Ma inizio a pensare che qualcuno lo voglia pure, per poi far intervenire l’UE come in Grecia.
Febbraio 26th, 2020 alle 07:04
Follia collettiva che dimostra la profonda immaturità e ignoranza della maggioranza degli italiani. Abbiamo raggiunto vette tragicomiche impensabili.
Lo dico da residente a Milano, non ho modificato di una virgola la mia vita (treno/aereo/ristorante), a pagarne il conto sarà soprattutto l’economia.
Mi consolo con un’ondata di meme, il vero vaccino per questi giorni strampalati.
Febbraio 26th, 2020 alle 07:07
Io invece sono in attesa delle scuse di burioni a rossi, ma mon arriveranno. Perché la verità è che l’attacco di burioni si è dimostrato completamente fuori luogo. Se l’è presa con la Toscana quando la regione che sta facendo da “untore” è la sua lombardia. Voleva il blocco di chi arrivava dalla cina e poi si è scoperto che il virus circolava già o è arrivato da altri paesi (vedi l’imprenditore fiorentino tornato da Singapore).burioni ha avuto torto e Rossi può aver sbagliato i toni ma che dire allora di quella parte politica che venerdì voleva denunciare il governatore della Toscana e oggi ci spiega,visti i danni che sta subendo il suo elettorato padano, che è solo un’influenza un po’ più grave.
Febbraio 26th, 2020 alle 07:32
Gentile Direttore,
oggi su Repubblica on line c’è una interessante intervista a Enrico Rossi in cui parla anche della risposta al Prof. Burioni.
Bisogna anche ammettere che, fino ad ora, le scelte della Regione Toscana nei confronti di quelli che venivano tacciati di essere degli “untori” si sono rivelate corrette, grazie anche al civismo che i cinesi hanno dimostrato in questa occasione.
Infine, se dopo aver chiesto di “stare calmi” conclude il Suo intervento con una richiesta di scuse, mi sembra che non abbia tutto questo desiderio di abbassare la tensione.
In questo momento si sta con le Istituzioni, senza se e senza ma. Le polemiche: dopo.
https://www.repubblica.it/cronaca/2020/02/26/news/coronavirus_intervista_enrico_rossi-249583954/?ref=RHPPTP-BH-I249554472-C12-P4-S4.3-T1
Febbraio 26th, 2020 alle 07:34
Ci sarebbe da capire perché una decisione presa in linea con le indicazioni dell’OMS dovrebbe essere sbagliata. Solo perché lo dice Burioni?
Si può convenire che la reazione di Rossi sia stata scomposta, ma non è che a sconfessare l’OMS si fa esattamente il gioco che evidenzi in termini di emotività e sovrastima?
Febbraio 26th, 2020 alle 07:39
Parole sante David , qui siamo alla follia . Un’influenza un po più forte del normale è stata trasformata in una pandemia stile peste bubbonica con scene di isterismo francamente ridicole . Tra qualche giorno qualcuno si sveglierà e tutti ci accorgeremo dei danni economici che sono stati fatti .
Febbraio 26th, 2020 alle 07:57
Ascoltando e leggendo a destra e sinistra non si può non notare che diverse posizioni all’interno del mondo scientifico concordano in un punto: il tempo di contagio piegherebbe il s.s.n di una Italia che eccelle da sempre nel campo …. Sull’ isterismo che ne è derivato manca una feroce critica alla tua categoria David…secondo te gli ultrà settanta che leggono o ascoltano ogni giorno che devono , nel caso, crepare solo loro tanto tranquilli non possano stare…
Cmq tutti in casa…fra 9 mesi ne vedremo i frutti 😆
Umberto Alessandria
Febbraio 26th, 2020 alle 08:01
Buongiorno Davide, solitamente la leggo ma mai commento. Ma questa volta no, non posso non farlo. Premetto che sono un elettore di sinistra senza provare (come molti suppongo) molta attrattiva verso questa sinistra, per la quale sono spesso molto critico. Però, questa volta mi scusi mi tolgo il cappello per la calma e la chiarezza mostrata. Il Dott.Burioni!? Solo come ha apostrofato la Dott.ssa Gismondo, è sufficiente a far capire il valore della persona e quali altri fini può avere. E purtroppo credo paghemo tutti con nostri soldi sonanti il tanto ardire di questo signore e dei suoi compaesani della Lega.
Febbraio 26th, 2020 alle 08:02
Sinceramente non ho capito il nesso tra il virus e svuotare completamente, ad esempio, l’Esselunga. Lunedì intorno a mezzogiorno sono andata, come tutti i giorni, a prendere il pane all’Esselunga di via del Gignoro e mi si sono presentati gli scaffali della pasta, dei biscotti, del pollame, dello scatolame ecc.. completamente vuoti, non avevo mai visto una cosa del genere. Sembrava “the day after”.
L’anno scorso, per la banale influenza, sono morte 500 persone, però solo 1 italiano su 5 si vaccina contro l’influenza poi però per un virus sconosciuto si svaligiano i supermercati (ma che frigoriferi possiedono).
Questo è un virus che sicuramente va tamponato e come tutti i virus può essere letale ma sicuramente se non si fa alla svelta morirà sicuramente l’economia. E di questo sono veramente preoccupata!
Febbraio 26th, 2020 alle 08:13
Per quanto riguarda Rossi, sicuramente ha sbagliato i toni, ma guarda caso gli unici focolai che ci sono per ora sono proprio in Lombardia e Veneto e non in Toscana dove c’è la più grande comunità cinese in Italia. Ma questo non vuol dire niente io penso che l’unica cosa che conta è il risultato finale che dovrebbe essere raggiunto tutti insieme.
Febbraio 26th, 2020 alle 08:15
Purtroppo le conseguenze del panico procurato le pagheremo molto pesantemente.
Su Burioni mi limito a dire quello che gli ho sentito dire da almeno 4 settimane da Fazio la domenica.Ha sempre sostenuto che l’importante era non far arrivare il virus in Italia(quando è ormai certo che qui il Covit già c’era) che se fosse arrivato si sarebbero aperte le porte dell’inferno.Segnalo anche l’esposto denuncia dei consiglieri regionali della lega a Rossi per aver “non protetto” con dovute misure i cittadini toscani da questo virus e la richiesta di chiusura delle scuole presentata in consiglio comunale di Firenze da Fratelli d’Italia e Forza Italia.Questi sono i fatti ognuno tragga le conclusioni su chi specula e
produce panico. Ricordo che nel 68/69 con l’influenza asiatica milioni di persone finirono a letto e sicuramente svariate centinaia morirono ma il paese non chiuse per virus.Si è voluto per ignoranza o calcolo far passare un virus “para influenzale” per peste nera o vaiolo.Questa secondo me è la colpa di Burioni e di quelli che per interesse politico di parte o ignoranza lo hanno seguito.
Febbraio 26th, 2020 alle 08:29
Non comprendo tutta questa polemica sulle persone che fanno spese più grosse rispetto al solito, in fondo comprano scatolame con lunghe scadenze che problema c’è, anzi, fanno girare l’economia, in fondo meglio acquistare prodotti alimentari che droghe o altre cose dannose, o no? Io non ho le risposte, sento molti che danno sentenze di paura, sarcastiche, menefreghiste, complottistiche e così via, ammiro chi ha tutte le risposte, io non ne ho, vivo giorno per giorno.
Febbraio 26th, 2020 alle 09:15
La psicosi è alimentata da moventi politici che sinceramente mi fanno schifo. La superficialità di molti di sinistra è una reazione. Questo è stato il quadro italiano sui social: molta gente che “tragedizza” e molta gente che “minimizza” non ha voluto e forse non vuole vedere la questione per quella che è. Me ne sono tenuto lontano finché ho potuto. Poi domenica sera ho acceso la tv e “scarrellando” di canale in canale ho trovato il premier Conte da Fazio (con studio deserto) che parlava di coronavirus. Poi ho cambiato canale e dopo poco riecco il premier a parlare di coronavirus e così via. Dopo due ore sognavo un programma di varietà alla Enzo Trapani con tante ballerine con le cosce lunghe ignude e quei culi torniti duna volta e tac! tra le cosce è comparso il premier Conte a parlare di coronavirus! Mi sono svegliato di soprassalto e sono corso a misurarmi la febbre…ecco non ricordo un premier che fa il giro dei programmi di prima serata domenicali, dai varietà, ai talk show, a parlare dell’influenza. Per sicurezza ho riempito il frigo di Ichnusa non filtrata che se devo morire preferisco una cirrosi fulminante!
Febbraio 26th, 2020 alle 09:56
Lascia perdere Burioni. È meglio. Non vedo perché Rossi debba chiedere scusa. Ora quelli del nord scoprono cosa vuol dire razzismo. Infatti, vengono allontanati da ogni dove ed evitati indipendentemente che siano di Codogno o di Firenzuola. Finalmente il sud può dire:occhio a quello, perché appestato. Inoltre, riguardo l’esagerazione, prima di te è arrivato Scanzi, ma non è detto che abbia ragione. Cmq, se avveniva il contrario, scommetto che eri pronto a dire una cosa diversa. Buon per te che il frigo lo hai pieno ogni giorno. Speriamo che tu possa mantenerlo cosi per sempre.
Febbraio 26th, 2020 alle 10:17
Letale non letale …. addirittura c’è chi ipotizza che sotto il capside virale dalla suggestiva shape regale ci sia la presenza di frammenti di RNA provenienti dal virus della sindrome da immunodeficienza acquisita…complottismo,teorie di cospirazione che si sprecano a iosa,guerre batteriologiche e politiche governative che usano l’ingegneria genetica per contenere l’incremento demografico in paesi particolarmente vocazionati alla prolificazione….fatto sta che l’evoluzione clinica della malattia fino a poco tempo fa non la conosceva nessuno trattandosi di un virus di nuovo conio e soprattutto ció che dovrebbe far riflettere i nostri governatori è ,dato inconfutabile,che l’Italia ad oggi è il paese con il maggiore numero di contagi terzo nella classifica mondiale con circa 400 contagi conclamati a fronte di un paio di contagi in Francia per esempio ……una cosa è certa prima si va a nuove elezione è meglio è per tutti anche se cambierà poco ma con l’aprossimazione dimostrata da questo governo attuale (il peggiore dal dopoguerra ..) si va poco lontano
Febbraio 26th, 2020 alle 10:23
Scusate per gli errori di battitura approssimazione ed elezioni
Febbraio 26th, 2020 alle 10:26
Io trovo disgustoso che diverse categorie abbiano utilizzato questa vicenda per trarre profitti personali, e non mi riferisco al mero aspetto economico.
In primis il mondo della comunicazione che ha creato questo clima apocalittico, provocando reazioni isteriche a soggetti più sensibili ed influenzabili. L’assalto ai supermercati è la conseguenza più visibile ma anche l’incetta di mascherine ed igienizzanti nelle farmacie non è da meno. Auguro agli sciacalli che hanno approfittato della situazione si spendere tutti i loro guadagni immorali in medicine.
Poi ci sono i politici che hanno approfittato del momento per creare polemiche allo scopo di attaccare i propri avversari, dal momento che in determinate regioni si sta per accendere la contesa elettorale per il rinnovo della giunta. Una regione su tutte, la Toscana. Tenendo conto di questo si comprende lo scontro fra Rossi e la Lega.
Faccio presente che non voglio difendere il nostro attuale governatore, che non sopporto proprio. Voglio far presente che grazie a lui sarò costretto a votare per la prima volta lo schieramento alternativo, perché la mia regione di questo ha bisogno, un’alternativa.
Non difendo Rossi però bisogna far presente che alla luce dei fatti la ragione stava dalla sua parte. Questo non toglie che le sue dichiarazioni sono state eccessive.
Io trovo assurdo questo clima da Day After, non siamo davanti a nessuna apocalisse. Il genere umano non si estinguerà per questo motivo, anche perché lo sta facendo egregiamente con altri strumenti. Ma su quelli nessun allarme, nessuna emergenza.
Ora la smetto perché mi sto inc….. troppo. Da ieri ho smesso di seguire notiziari perché altrimenti rischierei di spaccare i televisori. E chi li ricompra poi con tutti i negozi saccheggiati?
Cirano
Febbraio 26th, 2020 alle 10:27
Mi permetto solamente di chiedere il perchè per gli italiani riportati dalla Cina e dal Giappone è stata adottata la quarantena obbligatoria mentre per gli altri provenienti dagli stessi paesi si è richiesto soltanto di fare la quarantena volontaria,
Saluti
Febbraio 26th, 2020 alle 10:35
Consivido una lettera molto bella che il Preside del liceo Volta di Milano, Domenico Squillace, ha indirizzato ai suoi studenti in questi giorni di chiusura delle scuole settentrionali e di emergenza sanitaria nazionale.
https://www.liceovolta.it/nuovo/index.php
*********************************
AGLI STUDENTI DEL VOLTA
“La peste che il tribunale della sanità aveva temuto che potesse entrar con le bande alemanne nel milanese, c’era entrata davvero, come è noto; ed è noto parimente che non si fermò qui, ma invase e spopolò una buona parte d’Italia…..”
Le parole appena citate sono quelle che aprono il capitolo 31 dei Promessi sposi, capitolo che insieme al successivo è interamente dedicato all’epidemia di peste che si abbatté su Milano nel 1630. Si tratta di un testo illuminante e di straordinaria modernità che vi consiglio di leggere con attenzione, specie in questi giorni così confusi. Dentro quelle pagine c’è già tutto, la certezza della pericolosità degli stranieri, lo scontro violento tra le autorità, la ricerca spasmodica del cosiddetto paziente zero, il disprezzo per gli esperti, la caccia agli untori, le voci incontrollate, i rimedi più assurdi, la razzia dei beni di prima necessità, l’emergenza sanitaria…. In quelle pagine vi imbatterete fra l’altro in nomi che sicuramente conoscete frequentando le strade intorno al nostro Liceo che, non dimentichiamolo, sorge al centro di quello che era il lazzaretto di Milano: Ludovico Settala, Alessandro Tadino, Felice Casati per citarne alcuni. Insomma più che dal romanzo del Manzoni quelle parole sembrano sbucate fuori dalle pagine di un giornale di oggi.
Cari ragazzi, niente di nuovo sotto il sole, mi verrebbe da dire, eppure la scuola chiusa mi impone di parlare. La nostra è una di quelle istituzioni che con i suoi ritmi ed i suoi riti segna lo scorrere del tempo e l’ordinato svolgersi del vivere civile, non a caso la chiusura forzata delle scuole è qualcosa cui le autorità ricorrono in casi rari e veramente eccezionali. Non sta a me valutare l’opportunità del provvedimento, non sono un esperto né fingo di esserlo, rispetto e mi fido delle autorità e ne osservo scrupolosamente le indicazioni, quello che voglio però dirvi è di mantenere il sangue freddo, di non lasciarvi trascinare dal delirio collettivo, di continuare – con le dovute precauzioni – a fare una vita normale. Approfittate di queste giornate per fare delle passeggiate, per leggere un buon libro, non c’è alcun motivo – se state bene – di restare chiusi in casa. Non c’è alcun motivo per prendere d’assalto i supermercati e le farmacie, le mascherine lasciatele a chi è malato, servono solo a loro. La velocità con cui una malattia può spostarsi da un capo all’altro del mondo è figlia del nostro tempo, non esistono muri che le possano fermare, secoli fa si spostavano ugualmente, solo un po’ più lentamente. Uno dei rischi più grandi in vicende del genere, ce lo insegnano Manzoni e forse ancor più Boccaccio, è l’avvelenamento della vita sociale, dei rapporti umani, l’imbarbarimento del vivere civile. L’istinto atavico quando ci si sente minacciati da un nemico invisibile è quello di vederlo ovunque, il pericolo è quello di guardare ad ogni nostro simile come ad una minaccia, come ad un potenziale aggressore. Rispetto alle epidemie del XIV e del XVII secolo noi abbiamo dalla nostra parte la medicina moderna, non è poco credetemi, i suoi progressi, le sue certezze, usiamo il pensiero razionale di cui è figlia per preservare il bene più prezioso che possediamo, il nostro tessuto sociale, la nostra umanità. Se non riusciremo a farlo la peste avrà vinto davvero.
Vi aspetto presto a scuola.
Domenico Squillace
Febbraio 26th, 2020 alle 10:38
completamente d’accordo con alessio @5
Febbraio 26th, 2020 alle 10:39
parli come se fosse tutto finito, invece non è ancora iniziata. ora sono tutti virologi, ma non basta fare un copia incolla da internet, forse fa figo ma non serve a molto. questo virus non è un’influenza, se lo fosse non terrebbe in scacco il mondo intero. è molto contagioso e chi lo prende ha spesso bisogno di cure particolari, il primo contagiato italiano trentottenne era sano come un pesce, faceva le maratone e non sappiamo se se la caverà. intanto è intubato. le precauzioni che stanno prendendo servono a far si che la gente non si ammali tutta insieme, sarebbe impossibile curarsi. chi ha minimizzato il problema all’inizio preoccupandosi del razzismo si è comportato in modo inqualificabile. non sarebbe cambiato molto, è vero ma cosi abbiamo accellerato il contagio e ora siamo il terzo paese più contaminato. dice che sia per il fatto che abbiamo fatto più tamponi degli altri, speriamo sia cosi. questa cosa durerà mesi, prevedo che tra un po la situazione ovviamente peggiorerà, magari ci abitueremo a convivere con il virus ma sarà un disastro a livello economico. il mondo si bloccherà, il turismo si fermerà, le fabbriche rallenteranno.. insomma ci aspettano quattro cinque mesi da incubo. fare provviste credo sia perfettamente inutile come lo è esagerare con l’isterismo, ma questa non è una cazzata, è una cosa seria, in Cina non mettono in quarantena milioni di persone cosi per divertimento e sono morte persone giovani tipo il medico che ha scoperto il virus che aveva trent’anni e molti altri medici e infermieri oltre al direttore dellì’ospedale. beato chi è tranquillo, a me mi girano e anche parecchio.
Febbraio 26th, 2020 alle 11:05
E invece ha stra ragione Enrico Rossi, contro i cacciatori di streghe e urlatori professionisti
Febbraio 26th, 2020 alle 12:20
sempre presente:
puro egoismo
per le scatolette meglio che non si trovino, ma per altri generi necessari, possono mancare ad un altro che ne ha bisogno
Febbraio 26th, 2020 alle 12:23
La sinistra è sempre aperta a tutto. Infatti gli ebrei sono qua
Febbraio 26th, 2020 alle 12:27
Scusa David, ma buonismo non si può proprio sentire. Buonismo sarebbe stato non impedire ai cittadini italiani di origine cinese di tornare a casa loro dopo un viaggio in Cina senza che la stessa misura venisse presa per gli altri cittadini italiani che venivano dallo stesso paese? È buonismo non stigmatizzare una parte di popolazione per via della provenienza etnica? È questo che vuoi dire?
E i governi europei che ancora non hanno chiuso le frontiere con l’Italia e non impediscono agli italiani di entrare nei rispettivi paesi sono buonisti? Inteso come l’opposto di razzisti, immagino, perché addossare le colpe del contagio a un’etnia o a una nazionalità specifica è razzismo, parliamoci chiaro. Meglio il razzismo del buonismo? Mi definisci il buonismo, per favore?
Febbraio 26th, 2020 alle 12:28
Caro David, se un giornalista sportivo richiama alla calma su questo argomento vuol dire che i suoi colleghi giornalisti “di informazione” (o pseudo tale) ne hanno commesse di cotte e di crude.
Ma ormai la tivvù è un barzelletta, inutile stupirsi.
A proposito di barzellette, ma il movimento NO VAX! che faceva proseliti e raccoglieva consensi a destra ed a manca che fine ha fatto?
Ora son tutti li a pendere dalle labbra degli scienziati per sapere quando sarà pronto il vaccino contro questa nuova peste.
E magari bubbolano perché ci vuole troppo tempo prima che venga commercializzato.
Proprio una barzelletta…
Febbraio 26th, 2020 alle 12:35
A Prato, come in molte altre città toscane la Diocesi ha disposto che nelle chiese vengano tenute vuote le acquasantiere, sia omesso il gesto dello scambio della pace nelle celebrazioni liturgiche , sia distribuita la comunione esclusivamente sulla mano e prese precauzioni durante le confessioni.
E Gesù Cristo è morto per noi , per questa Chiesa e per questi prelati.
Sono molto deluso.
Immondo
Febbraio 26th, 2020 alle 12:52
X sempre presente
Abbi pazienza il problema c’e’. Se tu compri cibo per 20 persone 19 rimangono senza …. o no?
Si tratta di puro egoismo e lasciami dire di poca intelligenza in questo caso.
Febbraio 26th, 2020 alle 12:57
Buongiorno,
io da uno Stato, pretenderei che IMPONGA agli organi di informazione di dare solo notizie corrette, articolate, e verificate.
Anche se brutte, ma quelle vere e con i numeri chiari.
Invece assistiamo a chi spara per primo il numero più alto di “positivi” e “morti.
Ma “positivi”, come??
Di questi, quanti STANNO BENE? Quanti hanno SOLO SINTOMI BANALI? Quanti PIU’ SERI? Quanti IN RIANIMAZIONE??
In Italia una persona su 10 ha l’elycobacter, ma… molto pochi sviluppano la patologia.
I morti: di quanti si è CERTI che sia stato il COVID-19? Oppure alcuni possono essere morti per altre cause o infezioni ma erano positivi al COVID?
Quanti erano SANI ed in BUONA SALUTE prima di prendere il COVID e morire?
I muneri che ci danno in pasto, sono senza logica, non inquadrati. Sensa senso.
Per carità, poi (speriamo davvero di no) la cosa si potrebbe rivelare preoccupante, ma in ogni caso l’informazione deve essere CORRETTA e PRECISA.
Alcuni TG e Giornali sarebbero da denunciare per procurato allarme.
Ci notificano i numeri dei casi SOSPETTI (parola già negativa, potrebbero usare “incerti”). Che senso ha? Molti di questi si sono rivelati nulli, ma nel frattempo la gente è entrata nel panico. I “sospetti” NON si comunicano.
Sono basito.
Spero solo che tutto questo ci porti insegnamento per il futuro.
Febbraio 26th, 2020 alle 13:11
Credo che la nevrosi per il Coronavirus sia dovuta al fatto che al momento non esista il vaccino. Certo in Italia solo 1 su 5 utilizza quello antifluenzale, però è proprio la fascia debole e a rischio che si vaccina ed è quella che oggi rischia la pelle se dovesse essere contagiata dal Covid19.
Poi ci mettiamo l’ignoranza e il terrorismo mediatico (perché si tratta di terrorismo e non informazione!) e la frittata è fatta!
Per quanto riguarda l’economia e di conseguenza i mercati, abbiamo visto che in Cina, alla riapertura delle negoziazione dopo il carnevale cinese, la borsa ha perso l’8% il primo giorno per poi recuperare nelle giornate successive. Ciò è dovuto al fatto che principalmente si tratta di un paese produttore ed esportatore e quindi, terminato il panico iniziale, riprenderà a produrre e recupererà velocemente.
Mentre per il continente europeo e, soprattutto, in Italia abbiamo una buona parte dell’economia improntata sul turismo e se un visitatore annulla un viaggio, non possiamo immaginarci che, passata l’ansia, arrivino il doppio dei turisti… Quindi a noi genererà un bel calo del PIL e i mercati lo stanno scontando.
Febbraio 26th, 2020 alle 13:36
Parafrasando Blade Runner, ho sentito frasi che voi umani non potete neanche immaginare.
Qua al paesello direi tutto regolare, nessuno in giro con le mascherine, al supermercato gli scaffali sono pieni come sempre, l’unica famiglia cinese al momento trapiantata qua mi sembra che continui a vendere la propria mercanzia senza grossi problemi, non noto, insomma, grosse differenze rispetto a prima.
Direi anche che, tutto sommato, si parla più di Fiorentina che di virus.
Boh, speriamo bene.
Dal verde (oggi grigio e bagnato) Mugello è tutto, a voi studio.
Febbraio 26th, 2020 alle 14:14
@sempre presente,per quanto mi riguarda la polemica è che se vado a fare la spesa non trovo nulla!
Febbraio 26th, 2020 alle 14:27
E poi ho, se avete visto gli scaffali dei supermercati vuoti, vuole dire che al supermercato c’eravate anche voi…
Febbraio 26th, 2020 alle 14:27
Mi sorprende che nessuno ragioni sul dato centrale di questa epidemia, che non è la peste del Manzoni, ma neppure una semplice influenza.
Mi riferisco ai dati limitati alla provincia cinese ove tutto è partito: lo Hubei ove (in base al sito che aggiorna i dati quasi in tempo reale) ci sono 2615 morti su 65187 contagiati e rispetto a 20959 guariti, residuando 41613 ammalati. Significa per adesso una mortalità totale (ma non definitiva) di oltre il 4%, una mortalità rispetto ai guariti del 12,5%. Ma non tutti gli ammalati guariranno, dunque il 4% aumenterà. Anche se si fermasse al 5% significherebbe una percentuale di mortalità di almeno 100 volte una normale influenza. Perchè il problema è la concentrazione temporale di ammalati che comunque presentano difficoltà (e sappiamo essere il 20% di coloro che vengono colpiti). Allarmismi no, ma massima precauzione si, perchè su un milione di ammalati faremmo almeno 50.000 morti, su 3 milioni 150.000 mentre ogni anno per l’influenza (in media tra i 3 ed i 6 milioni di ammalati, in Italia), i morti non arrivano mai a 10.000. E sono stato basso sulle probabilità del numero di contagiabili, se non prendessimo massime precauzioni, visto che essendo una malattia nuova nessuno è immune, mentre con l’influenza ogni anno molti sono già immuni e non si ammalano.
Febbraio 26th, 2020 alle 14:47
siamo un polo di ignoranti, in senso buono, e i politici, giornalisti, tutti i media se ne approfittano.
Febbraio 26th, 2020 alle 14:50
in questi casi censura all’ informazione. Il problema sarebbe già risolto senza panico nè allarmismi. Invece ogni secondo talk-coronadipendenti, interviste a persone su strade vuote, immagini di supermarkets saccheggiati, ambulanze a sfare, gente con mascherin, porte di ospedali in primo piano, ma basta !
Febbraio 26th, 2020 alle 14:52
semprepresente:
molto bene,per la salute, che manchino le scatolette ma se uno ha bisogno di un prodotto essenziale e non lo trova per la pazzia degli altri….
Febbraio 26th, 2020 alle 15:07
Rosetta al n. 11
Tu stai dando conferma al “cimitero” alimentare, dinanzi al quale mi son trovato stamattina all’Esselunga del Galluzzo!
Maremma cane!
M’han svuotato tutto lo scaffale frigo dei Fiori di Merluzzo Findus!
Ci saran rimasti 2 barattoli di crema spalmabile Emilia della Zaìni (se sei una cultrice del “settore”, siamo quantomeno 3 spanne al di sopra della Nutella) e ti dirò di più!…
Mi si sono impossessati di tutto lo scaffale dell’ammorbidente Lenor azzurro!…
O dell’offerta dei cornetti Mulino Bianco con lievito madre a “prezzi corti”, ridotta al vuoto assoluto, ne vogliamo parlare?
Ma lo sai ora icché fò Rosetta?
Vò prima a comprare un congelatore e poi di corsa da Iliopesca e svuoto tutta la vetrina, partendo dai gamberoni imperiali, per finire al branzino e poi congèlo tutto!…
E rimetto il naso fuori di casa nel 2022, quando ho finito tutte le derrate alimentari!
Nel frattempo ho chiesto ai miei vicini di casa di murarmi dentro casa, perché la mia vita, fino a che non saremo in salvo, la voglio vivere a porte chiuse, come Inter-Ludogorets di stasera!
Rosetta, si salvi chi può!… 😀
Ma dimmi una cosa, restando ovviamente nel vago e visto che tu parli di Esselunga del Gignoro…
Sei Covercianina anche te?
Sò che non ti interessa, ma molto spesso, vado a giocare a basket al campo dei giardini di via Pasquali, di fronte alla Sancat, a due passi dall’Esselunga del Gignoro.
Non posso disattendere le mie radici.
Un abbraccio.
L’Antigufo
Febbraio 26th, 2020 alle 16:03
Siamo d’accordo. I virologi considerano quella in atto un’influenza con un tasso di mortalita’ inferiore a quelle ricorrenti influenze. Giustificate le misure per ridurre il contagio. Ingiustificate certe punte di isteria. Scontiamo la capacita’ di amplificazione dei mezzi di informazione e della rete. Rischiamo effetti sull’economia davvero drammatici. Qui occorre che la prudenza sia accompagnata dalla ragionevolezza. Altrimenti saranno davvero dolori. Occorre maggiore responsabilita’ anche da parte dei giornalisti.
Febbraio 26th, 2020 alle 16:38
Lasciamo perdere il commento su Rossi,altrimenti dovremmo fare una strage, a partire da quei governatori non solo nordici i quali, davvero si sentono soloni illuminati, per poi creare quello che ormai è sotto gli occhi di tutti. Altra categoria ben più colpevole è quella giornalistica, la quale per rincorrere uno spazio pubblicitario in più, ricerca sfrenatamente l’eclatante e non il ponderato, perché questo, non alimenta interesse. Quanto a coloro che fanno incetta, provo per loro un misto di pena e rabbia. Pena, per una vita impaurita, con la triste e assurda pretesa di averne il totale controllo. Rabbia per l’egoismo implicito nel gesto dell’ accaparramento, ci sono persone che possono davvero avere bisogno di alcuni articoli, vedi chi è afflitto da immunodeficienze e via dicendo, e si trova difronte a scaffali vuoti, come se fossimo nella Sarajevo assediata. Caro Davide,si può davvero pensare di disinfettare i soldi che passano di mano in mano? Ma li nessun virus attacca.
Febbraio 26th, 2020 alle 16:47
Scusate ma adesso basta con questa cavolata del “è poco più di una influenza”, “Burioni esagera”, “è solo psicosi allarmista”. Se la pensate così, prego rispondete a queste due domande.
1) Le fonti ufficiali italiane parlano di mortalità “solo” del 3% e di alta contagiosità. Come dicono molti sopra, l’influenza colpisce oltre 5.000.000 di italiani ogni anno. Immaginiamo che il coronavirus si diffonda “come una normale influenza” Ora io dall’alto della mia laurea in ingegneria vi dico che 5.000.000 x 0.03 = 150.000 morti. Vi sembrano pochi? Ecco.
2) E poi non vi siete chiesti: “Ah ma quindi in Cina sono tutti dementi, hanno sprangato un paese per due mesi perché c’era una cosa ‘poco più di un’influenza’?” Ma certo, si capisce, la Cina è così prudente e attenta alla salute dei cinesi…
Per favore se volete fare gli scienziati e parlare di numeri allora fate anche due conti, grazie.
Febbraio 26th, 2020 alle 18:01
Ciao David, anche io come Baltha al msg 10, leggo ogni tuo post, che ritengo sempre sul pezzo. Non commento mai, ma questa volta non posso evitare. Stai facendo dei discorsi molto populisti, partendo dal “solito buonismo”, mettendoti alla pari di chi parla per frasi fatte e per slogan (siano essi, di dx o di sx). Per passare poi alle scuse che Rossi dovrebbe fare a Burioni, che e’ la causa di questo isterismo di massa, che tu per primo critichi.
Febbraio 26th, 2020 alle 19:05
Antigufo si sono covercianina da sempre praticamente, ci sono tornata quando avevo 5 anni, praticamente un secolo fa.😂
Febbraio 26th, 2020 alle 19:19
come ha scritto qualcuno, siamo appena all’inizio.
il virus non si fermerà di certo
e fra un po sapremo di che panni veste veramente.
a me più che quelli che si accaparrano la roba
fanno incazzare certi discorsi.
mi fanno incazzare quelli che dicono che si sfrutta l’ignoranza del popolino.
no, perchè voi cosa siete, virologi?
ripetete a pappagallo tesi di altri
e scartabellate su internet.
nessuno conosce questo virus a fondo,
è nuovo.
può darsi che sai anche un’influenza,
ma al mondo sono tutti scemi?
i cinesi che hanno messo in quarantena una città di 11 milioni di abitanti
con tanto di droni a controllare, sono scemi?
non è un fenomeno italiano,
è mondiale.
e a chi scrive frasi stupide
tipo “al nord si stanno accorgendo cos’è il razzismo”,
una delle scemenze più grosse che abbia mai sentito,
dico che il virus non è razzista, colpirà anche da noi e al sud.
è chiaro che qualcosa in Italia abbiamo sbagliato se siamo i terzi più infettati del mondo.
speriamo che davvero questo virus sia poco più di un’influenza,
perchè se era l’ebola, con le teste che ho sentito ragionare in questi giorni,
in un mese si spariva tutti.
personalmente non credo che la cosa sia cosi semplice come molti sostengono,
sono morti dei giovani forti e robusti,
non solo i vecchietti.
gente sta intubata da un mese,
se scoppia una pandemia, ci saranno cure per tutti?
beati voi che avete tutte queste certezze
che sia una trovata mediatica.
io non ne sono affatto sicuro.
Febbraio 26th, 2020 alle 20:06
David,hai fatto passare mar tirreno al @26???
…ma forse sono io che ho frainteso o non ho capito se era una battuta
Risposta
L’ho fatto passare perché tutti capiscano con chi hanno a che fare e perché lo leggano anche i suoi familiari
Febbraio 26th, 2020 alle 20:08
Mica è necessario dare ragione all’uno o all’altro.
Lo troverei un esercizio piuttosto difficile.
Febbraio 26th, 2020 alle 20:44
Forse avete ragione, ma io sono andato al supermercato poco fa e c’era un monte di roba, di prima, seconda e terza necessità…
Oh, intendiamoci, qualcosa ho lasciato anche a voi.
P.S.Forza Viola e Coronavirus Merda.
Febbraio 26th, 2020 alle 21:34
Ormai l’Italia è come la provincia di Hubei e quindi con un tasso di mortalità del 4% non dello 0,4% come il resto della Cina e prepariamoci alla quarantena, dopo aver fatto incetta ai supermercati di zucchero, farina, scatolame e pasta, chiudiamo tutte le scuole, cinema, stadi e ristoranti e con il ns PC lavoriamo tutti in Smart working.
Quando usciamo indossiamo tutti la mascherina dopo aver fatto una bella doccia con l’amuchina e quando incontriamo un amico non abbracciamolo e salutiamolo a distanza di 2 metri.
Rossi ha fatto una delle sue uscite fuori luogo e in risposta gli altri governatori di sinistra chiudono le scuole dopo una bella conferenza stampa tanto per dimostrare quanto sono tosti anche se non hanno 1 caso in tutta la regione.
Poi c’è il solerte magistrato che avvia le indagini sull’ospedale che ha avuto il paziente zero pronto ad essere intervistati dall’inviato di turno.
In chiusura i Mattei che invitano prima all’unita’ nell’emergenza per poi cannoneggiare con affermazioni che contraddicono quello che hanno affermato 5 minuti prima.
L’era del popolo sovrano.
Febbraio 27th, 2020 alle 00:17
n. 44 powerfons. Bene qualcuno dirà pure che è poco più di una influenza, magari sbagliando. Ma non mi sembra nemmeno una epidemia di manzoniana o francescana memoria.
Su un piano statistico-matematico il tuo ragionamento è ovviamente perfetto, ma ricorderai che i fenomeni umani e diciamo cosmici (solo la velocità della luce è una costante se è vera l’affermazione di Einstein), normalmente si presentano con un andamento curvilineo complesso (la curva logistica). Ora è in discussione il 3% da te indicato (mi è chiaro che non è un tuo numero ma quello che circola) e i 5 milioni di ammalati per influenza (anche questo è un numero che gira e tu hai riportato come esempio minimale).
Ma a favore della discesa di quel numero dobbiamo tenere presente l’esperienza medica in corso con le giuste valutazioni dei casi di successo e anche ovviamente di insuccesso. La grande attenzione internazionale nazionale a queste problematiche scientifiche dovrebbero progressivamente far scendere quel 3%. L’altro evento che gioca a favore è che: quel 3% non è tutto dovuto alla sola influenza (parlo della normale influenza) ma anche quale causa ultima per quei pazienti che hanno situazioni personali particolarmente deboli. Quindi forse la reale mortalità da influenza è più bassa di quel 3%. Ma potrebbe essere che invece il virus uccida più del 3% degli ammalati, questo ancora non lo sappiano. Ipotizziamo che la tua stima “giornalistica” basata sulla normale influenza sia corretta: 150.000 morti, che andrebbero però classificati per età.
Quale è l’alternativa? Bene il modo più sicuro per combattere con i minori danni possibili è: chiudere le cinta murarie di tutte le città italiane, così si evita il trasporto e la diffusione del virus in tutte le città. Per salvaguardare le famiglie, non si esce di casa, in modo che una famiglia non diffonda presso le altre il virus(ovviamente chiudiamo porti e aeroporti). Tutto si ferma, anche l’attività economica oltre quella relazionale. Quanto tempo dovrà durare? Pochi giorni? Mesi^ Anni? Ogni giorno di fermata lavorativa non fa produrre e girare il denaro. Immagina cosa succederebbe alle imprese “export oriented”, perderanno gran parte della domanda internazionale loro rivolta e quindi del fatturato. Questo provocherà il collasso economico dell’Italia e l’aumento terrificante dei veri poveri e le conseguenti morti da povertà vera. Innescherà inevitabilmente guerre interne (non mi riferisco agli eserciti ma ad uno aumento della microcriminalità da bisogno) e la necessità di emigrare, magari in Albania e in Libia.
Forse l’altro corno del dilemma è peggiore di quello da te temuto. Ecco allora il buonsenso, non trattiamo il “coronavirus” come una semplice influenza ma non trattiamolo nemmeno come la “peste bubbonica”. Vanno bene misure di precauzione stabili ed alcune anche provvisorie. Ad esempio, si può anche sospendere il ciclo delle gite scolastiche, certo sarebbe una delusione per i ragazzi ma è una misura di sicurezza utile.
Creiamo una centrale di raccolta di tutti casi ed uno staff di esperti che lavorano per trovare le regolarità positive e negative, al fine di migliorare le cure per i pazienti. Relazioniamo questo staff con i centri mondiali e con gli staff regionali.
Applichiamo la regola più banale di questo mondo nel valutare le decisioni da prendere. Ogni decisione è frutto dell’incrocio tra “l’informazione” e “ la capacità elaborativa “ della stessa, per cui miglioriamo la qualità e quantità di informazioni da un lato e la capacità elaborativa cumulando le esperienze ospedaliere riportate.
La psicosi di massa genera solo danni collaterali: vedi i morti per schiacciamento e caduta dell’Hysel, della discoteca e di Torino.
Scusami ma sento il bisogno di farti un fraterno saluto viola (non è uno sfottò).
Febbraio 27th, 2020 alle 08:10
Rivolgo su questo blog la stessa domanda fatta senza successo, su un altro social.
Tra le centinaia di frequentatori/lettori c’è un marito o una moglie che cortesemente mi spiega cosa l’ha mosso/a a fare incetta di pasta, acqua minerale, farina, disinfettanti nei supermercati, svuotando gli scaffali?
Grazie. Da solo non ci arrivo.
MT
Febbraio 27th, 2020 alle 09:09
David il @26 mi ha lasciata esterrefatta😱
Risposta
Anche a me, mi sembrava una persona normale, trattasi invece di altra cosa
Febbraio 27th, 2020 alle 09:14
Sempre presente normale che da lunedì a mercoledì gli scaffali siano stati riempiti.
Febbraio 27th, 2020 alle 10:41
@Viola1946 n.51
Ti ringrazio per aver ribattuto in modo civile e soprattutto razionale! Condivido tutto della tua analisi e sono d’accordo che non avrebbe senso bloccare un intero paese. Però ci sono anche ragionevoli vie di mezzo… ad esempio, se chiudiamo luoghi di facile contagio come stadi, cinema o teatri per un paio di settimane portiamo un danno marginale all’economia (potremmo valutare un indennizzo a chi va in difficoltà) ma magari riusciamo ad abbassare il tasso di contagio nel momento di diffusione iniziale.
Aggiungo anche che non solo noi umani evolviamo nelle cure, anche il virus muta in modo casuale. Se gli permettiamo di contagiare, anche solo “lievemente”, centinaia di migliaia di persone, gli diamo anche più opportunità di ‘trovare’ mutazioni pericolose.
Febbraio 27th, 2020 alle 10:57
Per la sinistra italiana ( non quella francese) se qualcuno fa un rutto è razzista, il governatore Rossi dovrebbe lasciare la poltrona ( ma non lo fará mai) ed é tutta colpa di Salvini e Trump.
Ecco, in tanti meritano questo e molto di piu.
Febbraio 27th, 2020 alle 11:09
Valutare l’indice di mortalita’ in una epidemia non e’ un compito semplice. Nel caso specifico ci sono almeno due elementi che rendono il lavoro complesso e da lasciare ad esperti del settore.Il primo fattore da valutare nel fare un confronto con le annuali epidemie di influenza e’ il numero di cittadini esposti al pericolo dell’infezione. Il coronavirus e’ un virus mai capitato da queste parti e quindi tutti e 60 i milioni di concittadini sono potenzialmente infettabili. Nel caso delle normali influenze si deve considerare che qualche milione di italiani si vaccina e quindi non si ammala. Il fatto e’ che nella stragrande maggioranza si vaccinano gli anziani, gli immunodepressi, i cardiopatici, i dializzati e tutti quei soggetti deboli che potrebbero morire anche con la normale influenza. Ad occhio, quindi, c’e’ da aspettarsi una mortalita’ maggiore con il coronavirus non dovuta alla sua maggiore pericolosita’.
L’altro elemento da valutare e’ l’evidenza di molti contagiati che non presentano sintomi e che, pertanto, non vengono inseriti nel conteggio dei malati. Come capite, questo numero e’ difficile da valutare. Alcuni studiosi dell’Universita’ di Boston stimano, ad esempio, che il numero dei reali infettati in Cina sia di 6-7 volte maggiore del numero ufficiale dei contagiati. Se cosi’ fosse, la mortalita’ valutata si abbasserebbe di molto. Le stime ufficiali dei primi di febbraio dicono che il tasso di mortalità a Wuhan è del 4,9 per cento, nella provincia di Hubei del 3,1, in tutta la Cina del 2,1 e nel mondo dello 0,16.
Atteniamoci a questi numeri e continuiamo a vivere normalmente.
Febbraio 27th, 2020 alle 11:34
Per ora ha ragione Rossi e speriamo che continui ad averla….
Febbraio 27th, 2020 alle 11:55
Se uno compra una mascherina a 5.000 euro non ha paura del virus, ma è solo un idiota.
Febbraio 27th, 2020 alle 12:18
Sono pienamente d’accordo sul niente panico, ma che vuoi sperare quando vedi il Governatore della Lombardia su FB indossare una mascherina, senza peraltro essere contagiato, quando fino al giorno prima aveva detto che il Coronavirus non era altro che poco più di un influenza.Sono gli stessi esponenti politici che chiedevano la quarantena per tutti i Cinesi in Toscana, anche per chi non presentava sintomi(tra l’altro, ad oggi, non risulta nessun cinese contagiato in Toscana) ed ora dicono che la quarantena è esagerata perchè ferma l’economia, queste persone sono l’ipocrisia fatta persona.
Febbraio 27th, 2020 alle 12:18
X Mar Tirreno: sicuramente è intervenuto il correttore. Volevi scrivere Enrico… Ente… e ti è partito il messaggio involontariamente…
Oppure ti hanno rubato il telefonino e se n’è impossessato un’idiota nazista o qualcuno che ti voglia screditare
Dai! Ti sto suggerendo degli alibi…
Non posso credere che un idiota possa frequentare questo blog…
Febbraio 27th, 2020 alle 12:46
non so se quel mentecatto che ha scritto il post 26 creda veramente in quello che ha scritto o abbia pensato di fare una battuta (idiota)
So solo che la gente come lui mi fa ribrezzo
Febbraio 27th, 2020 alle 13:26
Commento sensato ed equilibrato, direttore, grazie. Eccetto le scuse che individui come Burioni non meritano affatto, come tutti i vari bufalologi mediatici che andrebbero solo messi all’indice, anziché invitati a spargere presunte verità in televisione.
Febbraio 27th, 2020 alle 13:41
@Mar Tirreno al 26
Pagherei David (poi in beneficienza) per conoscere i tuoi dati:non intendo nome e cognome ma gli altri(età,etc)
Ho più timore per il tuo commento che per il COVID-19
Febbraio 27th, 2020 alle 15:12
Il simpatico costiero al 26 da quale virus è stato colpito secondo voi, per concentrare in sole dodici parole concetti così disarticolati?
Febbraio 27th, 2020 alle 15:28
@mar tirreno che ti hanno fatto gli ebrei?
Forse ti danno noia la loro forza e dignità?
Febbraio 27th, 2020 alle 16:42
@55powerfons
Carissimo non ho altro da aggiungere a quanto detto da me nel mio posto e da quanto precisato da te nel secondo. Se ci sono vie di mezzo che riescono a minimizzare i rischi (sempre in termini relativi) e nel contempo a minimizzare i sacrifici (sempre in termini relativi: se ho una comune febbre sto a casa nel mio letto se mi ammalo di polmonite acuta è preferibile andare in ospedale).
Condivido anche l’ultima precisazione sulla capacità degli esseri viventi di adattarsi alle nuove situazioni(non solo i virus), ma per fortuna non avviene in poche settimane.
L’unico dubbio (non contestazione), io sono portato a ritenere che gli esseri viventi mutano in modo “causale” e non “casuale” in quanto si adeguano al mutato contesto.
Febbraio 27th, 2020 alle 17:00
a me piacerebbe sapere come individui come quello del n 63 possano sproloquiare su argomenti cosi delicati. sei un medico? un biologo? un virologo? chi sei? che cavolo ne sai te del virus che sta tenendo in scacco il mondo intero? è una semplice influenza? speriamo! ma te che ne sai? e perchè i cinesi ne sono cosi terrorizzati? che basi di conoscenze hai per affermare che Burioni dice bufale? te l’ha detto scanzi? io non lo so se questo virus è pericoloso tanto o poco, spero poco naturalmente ma come fa la gente a schierarsi su argomenti come questi non sapendone un benemerito cazzo, proprio mi sfugge.
il governatore della Lombardia si è messo la mascherina perchè ha un membro del suo staff positivo e potrebbe diventarlo anche lui, la mascherina serva più che altro a non infettare gli altri ha fatto bene a mettersela e non l’ho mai sentito dire che il virus è poco più di un’influenza. mettere in quarantena i cinesi e chi arrivava dalla Cina sarebbe stata un azione di buonsenso, lo capirebbe anche un bimbo scemo ma rossi ha detto che era da razzisti e ora siamo i più infettati d’Europa. ah già ma è perchè siamo bravi e facciamo più controlli degli altri.
ps.
una cosa non ho capito davvero:
partite a porte chiuse, rinviate, tutto bloccato.. e poi 3500 tifosi juventini sono andati tranquillamente a Lione a veder perdere la loro squadra.
in Italia siamo contagiosi e all’estero no?
boh..
Febbraio 27th, 2020 alle 17:44
@52 MI
DALLA ZONA GIALLA
La mia vicina di casa ultra ottantenne, che vive sola,dice che nel caso di malattia,nessuno dovrà uscire per lei.
Febbraio 27th, 2020 alle 17:45
Ma come, non avete capito?
Il contagio da coronavirus è un complotto pluto-demo-giudaico, ordito dagli illuminati con la collaborazione della massoneria tutta e delle Giovani Marmotte.
Lapi Dario
Febbraio 27th, 2020 alle 18:46
…mah…qui a sesto in effetti lunedi pomeriggio c’era un po’più vuoto(un po’),ma la mattina dopo ci sono tornata perchè in effetti non avevo trovato ciò di cui avevo bisogno (e non per il virus!!semplicemente c’erano delle offerte di cui volevo approfittare!) e l’ho trovata regolarmente.
vabbè , erano solo le 9…
in sostanza non saprei cosa rispondere all’amico che lo chiedeva,perchè io incetta non ne ho fatta,ho solo fatto scorta di cose che uso come fatto altre migliaia di volte!
Febbraio 27th, 2020 alle 18:50
…tra l’altro,per ritornare al commento del @26,dall’alto della mia ignoranza (scusatemi tutti se dico una cavolata! 🙁 ),credevo che la sinistra fosse più affine ai palestinesi che agli ebrei…
Febbraio 27th, 2020 alle 19:11
@56 Giusy
con persone come te diventa impossibile ragionare perchè buttano tutto in polemica politica.
Il nostro Governatore, anche per me presuntuoso ed antipatico, dovrà lasciare la poltrona tra pochi mesi e non potrà ricandidarsi.
Valutalo sulla qualità del suo lavoro, non per il fastidio che ti provoca. Tra qualche giorno potremo valutare sui dati concreti, e non con le chiacchere raccolte, i risultati.
Il problema è che con pensieri come i tuoi si rischia veramente di veder governare persone a livello di molti che abbiamo visto in questo periodo di emergenza rendersi particolarmente ridicoli.
Febbraio 27th, 2020 alle 19:21
Io direi che la verità sta in mezzo, come sempre in tutte le cose, eviterei di essere assolutista in un senso o nell’altro, certo se si arriva a trincerare comuni interi vuol dire che questo virus non può essere paragonato ad una semplice influenza e comunque credo e spero che per arrivare a soluzioni così drastiche, il governo sia stato guidato dai molteplici e eruditi pareri medici.
Personalmente avendo una figlia che è stata operata al cuore, che presenta una forma grave di asma ed è purtroppo anche affetta da una malattia autoimmune e quindi immuno-compromessa, devo prendere tutte le accortezze del caso per evitare di portarglielo a casa, sia io che mia moglie ed altre persone, non essendoci un vaccino ( mia figlia è vaccinata per tutto ciò che è vaccinabile )non possiamo permetterci nemmeno lo 0,01% di probabilità che sia contagiata.
Questo ( nel mio caso ovviamente ) anche per dare una risposta a MT che si chiedeva come mai le persone ( alcune persone ) hanno preso d’assalto i centri alimentari, facendo scorte ingenti, io caro MT non ho fatto questo ma ci ho pensato per il semplice fatto che nel caso esplodesse un epidemia anche nel mio comune, meno volte frequento posti affollati e meno probabilità ho di essere contagiato con tutto quello che ne deriverebbe e che sopra ho descritto, quindi faccio spesa meno volte ma prendo più merce, chiaro ?
Sulla polemica tra Burioni ed Enrico Rossi stendo un velo pietoso su entrambi i personaggi, il primo per l’attacco diffamatorio sulla regione Toscana quando era meglio se stava zitto e guardava più in casa propria, viste le percentuali di contagi dove lui esercita, il secondo per averla buttata su un politichese becero ed insulso che dovrebbe essere lontano anni luce da una persona che ricopre una carica come la sua.
Febbraio 27th, 2020 alle 20:12
Coronavirus…ribattezzato inpsvirus.
dai…per sdrammatizzare questa pesantezza.
Febbraio 27th, 2020 alle 20:14
mar tirreno, quanto ti ci butterei volentieri.
Febbraio 27th, 2020 alle 23:48
@ Giusy 56
Allora ti dico che tanti meritano di meno,a
cominciare da te..
C.te UdF
Febbraio 28th, 2020 alle 04:40
Pensavo che il mar tirreno fosse meno inquinato dell’adriatico, evidentemente mi sbagliavo, devono esserci delle sostanze molto pericolose, pare vadano a compromettere la corteccia cerebrale…ah! Riguardo il virus, cosa dovremmo commentare? Dopo aver letto il post 26 direi che sono altri i virus di cui aver paura. Speriamo siano meno contagiosi…
Febbraio 28th, 2020 alle 07:54
cioè razdeganne fammi capire “ma rossi ha detto che era da razzisti e ora siamo i più infettati d’Europa”. E’ colpa di Rossi? Io capisco essere politicamente schierati, ma la logica l’hanno inventata i greci mica nei soviet.
Febbraio 28th, 2020 alle 09:07
Massimo G. al 74
Innanzitutto, ti sono vicino per ciò che riguarda la salute di tua figlia e mando a te e tutta la tua famiglia un grande abbraccio.
Ma però e bada bene, si fà per discorrere e riflettere, dal momento che ti rechi presso una qualsiasi attività commerciale e prendiamo a esempio i supermercati, non diventi automaticamente anche tu un potenziale vettore di un virus e un altrettanto potenziale contagiato da altri potenziali vettori del virus, mettendo nel tuo caso in pericolo la salute di tua figlia?
Per cui, anche se ti rechi con un furgone centinato all’Esselunga e fai scorte alimentari per 5 anni, non ti viene da pensare quante mani abbiano toccato a esempio, le confezioni di pasta, oppure le merendine, le confezioni del latte o quant’altro?
Pensaci bene per un attimo e parti dalla produzione, fino ad arrivare all’operatore che toglie le confezioni singole dallo scatolone dove sono confezionate, per sistemarle sullo scaffale e dopo tutto questo pensa a quante mani di avventori del superstore toccano tutti i prodotti presenti, talvolta solo per leggere le etichette e poi talvolta rimetterli sullo scaffale senza acquistarli.
E pensa anche a quando stipi la tua spesa spostandola dal carrello (il cui manica è stato toccato precedentemente da altri avventori) al nastro trasportatore delle casse, dove il cliente che ti precedeva ha deposto tutta la propria spesa toccando ogni singolo prodotto e all’infine all’addetta/o a scansire la tua spesa per il pagamento finale, che tocca a sua volta ogni singolo pezzo che tu hai acquistato, prima che tu lo sistemi nelle buste.
Ognuno di questi elementi citati, ha una propria vita sociale e quindi frequenta amici, il marito o la moglie, i figli, i vicini di casa, i quali a loro volta frequentano singolarmente coloro che ho appena citato.
Nel mio caso io frequento persone provenienti da tutto il mondo e quindi icché si fà caro Massimo G.?… mi chiudono in una stanza asettica dove ogni tre minuti esce una pioggerella di Citrosil allo stato puro?
Ci rinchiudiamo tutti in un caveau antiatomico e ammazziamo in altro modo la vita del pianeta, riducendo al nulla la produttività, l’economia, il lavoro e tutta la catena che ne consegue?
Vogliamo parlare dei corrieri di spedizioni tipo Amazon o di tutti i camionisti che trasportano per l’Europa generi di tutti i tipi?…
Sai Massimo, da quante mani passi anche il più piccolo pacchettino Amazon, prima di essere messo in consegna e di essere trasportato al domicilio del destinatario per la consegna?… non puoi nemmeno immaginare quante, credi a chi il corriere espresso lo ha fatto per anni.
E vogliamo parlare del denaro, uno dei più grandi vettori di batteri (tipo l’Escherichia Coli) globale?
E quindi con cosa tocchiamo il denaro e soprattutto per poterlo spendere, DOVE lo teniamo per evitare eventuali contagi?
Credimi caro Massimo, svuotare gli scaffali per fare scorte da “quarantena” NON SERVE A NULLA, se non a creare disagio a chi fà la spesa regolarmente e in misura proporzionale alle REALI ESIGENZE.
Ti saluto, porgendo una carezza a tua figlia.
Con stima e rispetto.
Marco Ciulli
Febbraio 28th, 2020 alle 12:42
A parte Massimo @74 nessuno ha risposto al mio appello.
Evidentemente sono stati gli alieni perché, caro Massimo, non possono essere stati casi limite come il tuo, o altri, che hanno prodotto la folle razzia a cui abbiamo assistito.
Nessuno dei miei parenti e/o conoscenti più o meno vicini dicono di essere stati e con me condividono la loro sorpresa per quanto accaduto.
Qui sul Blog nessuno, nessuno su altri Social e quindi sono stati gli alieni.
Anche loro non amano le penne lisce.
MT
Febbraio 28th, 2020 alle 14:02
Per il momento Rossi da questa situazione ne sta uscendo come un gigante della cosa pubblica rispetto ad altri amministratori
Febbraio 28th, 2020 alle 15:11
Razdeganne (68) se non hai mai sentito il Governatore della Lombardia dire quelle cose, ti aiuto io riportandoti questo ilgiornale.it/news/politica/fontana-coronavirus-poco-pi-normale-influenza-1831891.html
Febbraio 28th, 2020 alle 17:49
Condivido in pieno alcuni post: “solito buonismo”, caro David, non si può più veramente sentire. Personalmente sono abbastanza stufo di tutti quelli che usano questo termine con disprezzo. In un post sopra (non ricordo di chi) ti è stato chiesto di definirlo, questo termine abusato, populista e sostanzialmente privo di significato. Prova a farlo, così, tanto per uscire dalla banalità.
Febbraio 28th, 2020 alle 19:09
Caro Marco,
quello che dici è tutto estremamente corretto, non fa una piega, tutti i gesti quotidiani che noi facciamo solitamente e sbadatamente, possono portarci a contrarre non solo questo virus ma chissà quanti altri tipi di virus o infezioni varie.
Non credo assolutamente di essere infallibile, ma per chi come me vive da anni nel timore, non solo del coronavirus, ma anche di una semplice influenza, che in un bambino “normale” provoca 2/3 giorni di febbre con un pò di raffreddore e tosse, in mia figlia sfocia minimo in brochite con spesso focolai di polmonite, stare “attento” è diventata una normalità.
Stare attento significa fare tutte le cose che sopra hai citato cercando il più possibile di lavare o disinfettare bene le mani, dopo aver toccato cose alla portata di tutti e comunque prima di portarle alla bocca o naso o occhi, sembra niente ma le mani sono il primo veicolo di contagio, così fa mia moglie, così fa mia figlia quando se lo ricorda, ha 10 anni va capita.
Sicuramente non basta, sicuramente qualche volta ci cadi, ma io mi baso sul calcolo delle probabilità, altro non posso fare, quindi comprendo coloro che hanno un problema con un familiare e cercano di ridurre al minimo possibile la frequentazione continuativa di luoghi affollati, il centro commerciale è uno di questi.
Al lavoro fortunatamente non ho molti contatti ravvicinati, ho un impresa familiare di manufatti in calcestruzzo, quindi guanti mascherine e dpi vari, per me, sono roba di tutti i giorni, mia moglie fa la casalinga ed è lei quella che deve stare più attenta durante i giorni feriali, capisco le persone come te che hanno a che fare tutti i giorni con varie persone provenienti da varie parti del Mondo, se la devono per forza far prender bene, altrimenti non fanno vita.
Ognuno di noi faccia tranquillamente la propria esistenza come meglio crede in base alla propria esperienza di vita, dico solo che in momento come questo dove si sta cercando di combattere un nemico che non è un influenza normale, dovremmo tutti fare un pò più attenzione, non dico di svuotare le Coop e l’Esselunga, questo io non l’ho fatto, ma di avere meno imperizia nei gesti quotidiani, ricordandosi che all’80% questo virus non vi farà niente, ma il rischio è di passarlo a chi è affetto da immunodeficienza e non ha ne farmaci ne vaccini per potersi proteggere.
E’ un danno all’economia ?
Giusto!! è un danno che pagheremo caro ma mai caro quanto la salute, se il nostro paese si trova in queste condizioni non è certo per colpa del coronavirus.
Con quest’ultima frase chiudo e ti/vi dico, state tranquilli!! non finiranno le scorte alimentari, Coop ed Esselunga non hanno mai lavorato tanto come in questo periodo, altro che crisi.
Febbraio 29th, 2020 alle 12:27
Massimo G. (74):
Intanto un augurio a te e famiglia!
Se fosse vero il fatto che i 2 Mattei sfruttano il coronavirus per far cadere il governo Conte, io mi chiedo: ma in che mani siamo messi???
IL danno all’economia/turismo è causato da quelli che si alzano la mattina (politici compresi) e vanno in tv a dire robe che poi scatenano il panico?
Esempio 1:
Il proprietario della trattoria Gozzi a Firenze (a San Lorenzo), era sulla tramvia.
Perchè ha starnutito/tossito per via dell’allergia al cipresso (mi sembra), intorno a lui si è creato il vuoto.
Ma la gente non è mica normale.