I poteri forti (?)
Mi chiama un amico e mi chiede se ho visto il servizio del Tg2 sulla Fiorentina: no, non l’ho visto e neanche, dico la verità, mi interessa più di tanto sentire quanto veleno sta tracimando dalla cosiddetta stampa nazionale.
Il paragone tra la mano di Gilardino e il fair play viola è assolutamente pretestuoso ed improponibile.
Per dircela tutta, sinceramente: sarebbe stato bellissimo se Alberto non avesse esultato (ma forse a Morganti sarebbe venuto un dubbio), ancora più bello se avesse detto che l’aveva messa dentro volontariamente di mano.
Sarebbe stato mediaticamente preferibile l’ammissione del fallo subito a caldo, con scuse annesse, e che ci fosse in arrivo la squalifica lo sapevamo e lo temevamo un po’ tutti.
Ma qui si chiude la partita: ci becchiamo il danno, speriamo in Pazzini e si volta pagina, continuando per la nostra strada: Fondazione Fiorentina, Viola fair, progetti umanitari, un modo diverso di vivere il calcio.
Delle lezioni di certi soloni della stampa nazionale ce ne freghiamo, così come delle isterie di certe macchiette televisive che attaccano a comando.
Non mi risulta che domani sera giochino contro la Fiorentina.
Ottobre 28th, 2008 alle 07:04
Un suggerimento per i Della Valle:mandiamo in soffitta il Fair-Paly.Il Fair-Play per noi e’ stato un boomerang,al primo errore si sono scagliati tutti contro di noi e ci hanno massacrato mediaticamente.In questa italia calcistica senza valori del Fair-Play se ne fregano ,percio’ pensiamo solo a rinforzare la squadra e fare risultati perchè alla fine sono quelli che contano realmente per il prestigio della societa’.
Ottobre 28th, 2008 alle 07:11
Caro Direttore, oggi dice Lei stesso “stampa nazionale”.Mentre concordo pienamente sulle “macchiette televisive” (quattro-cinque trasmissioni ,si fa per dire sportive,tutte identiche,berciate e velenosamente cretine),dovrà almeno darmi ragione sul perchè tanti tifosi viola non amano la nazionale…Sempre alle stelle qualunque bidone a strisce,sempre alle stalle i nazionali della Fiorentina (perfino Antognoni,se si ricorda…).A questo punto io credo che gli italioti abbiano proprio il governo,l’opposizione e gli intrattenimenti (di cui sopra)che si meritano.Lo dico con amarezza grande del cuore ma con assoluta convinzione.
Ottobre 28th, 2008 alle 07:34
Non sapevo che la squalifica fosse arrivata, ho guardato più volte l’azione del gol su Sky e, visto da davanti sembra intenzionale, visto da dietro no perché rientra nella dinamica della caduta in cui lui va all’indietro. Peccato, era troppo bello sperare nella clemenza e ancora una volta picche. Non vorrei scadere nel vittimismo a quest’ora di mattina, in effetti sono troppo di parte, e inoltre non mi fido più da un pezzo dell’obbiettività di chi decide le squalifiche e altro. Un bel vantaggio per gli avversari. Pazienza. Almeno abbiamo ritrovato Mutu.
Ottobre 28th, 2008 alle 07:41
Forza Gila!!!!!
Ottobre 28th, 2008 alle 07:44
il primo i…..lle a tirar fuori la storia del 3°tempo, fair play… è stato il presidente del palermo Zamparini, che pretendeva la squalifica.
Io sono stradaccordo per il fair play e tutte le iniziative prese, xò vorrei vedere anche una società forye che reagisce ad attacchi faziosi come questi con comunicati stampa duri ed eventualmente non rilasciando + interviste a le testate giornalistiche indegne
Ottobre 28th, 2008 alle 07:45
Caro David io l’ho visto e mi e’ venuto il voltastomaco a sentirlo, una rabbia dentro che se avessi potuto avrei spaccato il televisore. E’ uno cosa scandalosa, io credo che la Fiorentina come Societa’ dovrebbe intervenire con un comunicato per far cessare queste campagne denigratorie, che poi non fanno altro che alimentare solo violenza, tu immagina adesso quando andremo sui campi avversari quello che puo’ succedere, quante ce ne diranno.
Vorrei tanto (scusami il termine, ma passamelo) incazzarmi con questa gente che si fanno chiamare giornalisti, ma nel mio piccolo mi sento impotente nel far sentire la mia protesta.
Un saluto e sempre solo FORZA VIOLA
Ottobre 28th, 2008 alle 07:46
Gestione del “caso” Gilardino….dilettantesca. Eviterei pure il ricorso. Il ragazzo si è incartato da solo nelle interviste del dopo partita (non certo per aver fatto goal con la mano)esponendosi in maniera esageratamente infantile al bombardamento mediatico con una espressione impaurita che ha abbondantemente superato l’imbarazzante. In fondo non aveva fatto una strage di bambini per cui la sua difesa doveva essere più aggressiva e ciorcostanziata…ma così non è stato ed il solo limitarsi a ripetere che il tocco non era stato volontario ha fatto si che tutti gli italiani in quel momento si siano sentiti presi in giro. Il resto son tutte chiacchiere per alimentare il marciume che regna nel mondo del calcio dove un Maurizio Mosca fa il puro dimenticandosi che a suo tempo pubblicò un’intervista con Zico che non aveva mai fatto, uno Zamparini che certifica sempre più di essere un ricco/coglione/ipocrita che si erige a paladino dell’onestà dimenticandosi il goal di mano di Rinaudo contro il Broendby, quello di Di Michele sempre di mano e di quando il suo Amauri si aggiustò il pallone con la mano per poi far goal. Palazzi, il procuratore federale di Napoli; l’unico che ha il potere di scegliere a suo insindacabile giudizio queli siano i casi da far giudicare a Tosel !! Lo stesso Palazzi che ci ha massacrato durante calciopoli. Dietrologia ?? Forse si ma anche stanchezza di un mondo dove chi è più incapace riesce a matenere il proprio posto di lavoro e di comando. Ragazzi, il più pulito c’ha la rogna credete a me. Becchiamoci queste due giornate e paghiamo il debito che abbiamo, se non altro anche se abbiamo fatto una pessima figura potremo sempre dire di aver pagato per il reato commesso.
Ottobre 28th, 2008 alle 07:48
Caro David
sono veramente indignato. Io non scrivo mai, bisogna dare la giusta importanza al calcio ma stavolta assistiamo ad un linciaggio, senza possibilità di difesa, allucinante. Gilardino ha sbagliato e la punizione è probabilmente giusta ma sono le differenti applicazioni delle stesse norme e le interpretazioni che ne danno i media e gli attori interessati che sono incredibili. Questa è dal sito di Repubblica.it:
“”Condotta gravemente antisportiva: due giornate di squalifica”. Giusto, giustissimo. La furbata di Gilardino in Palermo-Fiorentina ha la sua inevitabile e corretta punizione. Un gol segnato clamorosamente di mano, o meglio di braccio. “Un gesto volontario, intenzionale e non determinato, né condizionato dalla condotta” dell’avversario che lo marcava: ha scritto nella motivazione il giudice sportivo. Un gol così non poteva passare indenne nell’epoca delle tv e delle moviole.
Ma non è una questione puramente tecnologica. Il cuore del problema è l’inganno, quell’alzarsi dopo il gol, guardare l’arbitro Morganti per vedere se convalida davvero la rete e dopo mettersi perfino a correre ed esultare a braccia allargate. Fa parte anche quello della simulazione, dell’antisportività.
Le parole del dopo valgono poco, molto poco. Gilardino ha ammesso che il gol era irregolare, ma che su quell’azione c’era anche un rigore per l’entrata in scivolata di Dellafiore. E solo a notte l’attaccante della Fiorentina ha chiesto scusa. Mentre il suo procuratore in mattinata si è affannato a mettere avanti le mani: “La squalifica? Ma quale squalifica? E allora quante giornate dovrebbero dare a Maicon dell’Inter per quel fallaccio non punito contro il Genoa?”. Insomma ha già ammesso la colpa e chiesto scusa, che altro volete? Volevano che questa storia si chiudesse così.
Ma Gilardino, che salterà le gare con Inter e Samp, è un giocatore della nazionale, è un campione del mondo: quindi con doveri anche superiori rispetto agli altri. Avrebbe dovuto immediatamente avvertire l’arbitro Morganti dell’errore. Non è facile, non è istintivo, va bene, ma un giocatore di quel livello, un nazionale – ripetiamolo – ha il dovere di farlo. Anche il ricorso della Fiorentina, impegnatissima in lodevoli campagne sul fair play, è quindi poco comprensibile e condivisibile. La squadra di Prandelli non aveva assolutamente bisogno di quel gol: mancava oltre un’ora alla fine, ci sarebbe stato tutto il tempo per cercare di segnare ancora.
Non è giusto fare il paragone con altre situazioni, il caso Maicon ad esempio. Il gol di mano ha una sua simbologia e significato particolari, ci sono episodi di giocatori che gol così li hanno rifiutati: vedi De Rossi contro il Messina, due anni fa. E se si vuol prenderla alla lontana e dire che anche il famoso gol di mano di Maradona all’Inghilterra fu una solenne furbata, certo, è vero: anche Maradona fu scorretto e rubò – ma in un contesto, molto, molto diverso – quello storico gol. Ma allora, nel 1986, non c’era la prova tv. E in ogni caso se lo fece Maradona non è che lo possono fare tutti: pensando di passarla liscia.”
Credo che la società, e la città, stante l’identificazione squadra/città, debba intervenire, scusandosi anche per il gesto del giocatore e magari non facendo ricorso ma querelando, vedi TG2, tutti quelli che travalicano la giusta libertà di espressione.
Ismaele
Ottobre 28th, 2008 alle 08:02
Hai ragione David… ma è dura!!! Ieri la notizia della squalifica mi ha rovinato la giornata.. Ma Maicon, Ibra….???? E Lavezzi lo scorso campionato (o 2 campionati fa, non ricordo…).. Boh, poi dicono che ci piace fare le vittime… Tutto questo buonismo non lo capisco, hanno proprio una cattiveria contro di noi. Il servizio del TG2 (anzi, va scritto minuscolo, tg2) non va che ad aggiungersi ad una lista mooolto lunga di servizi che reputo offensivi per la nostra squadra e per lo spirito che cerchiamo di incarnare… Questo mondo del calcio non ci merita!!!
E ora speriamo in una nuova Wembley per il Pazzo….
FORZA VIOLA!!! FORZA PAZZO!!!
Ottobre 28th, 2008 alle 08:06
Quello che constata Gennaro è drammaticamente vero. Sembra quasi che ce l’abbiano con la Fiorentina per aver provato a cambiare qualcosina in questo teatrino e che non aspettino altro che il momento per massacrarci.
Solo Sky ha mantenuto un profilo più pacato ed è tutto dire.
Comunque anch’io sono per non proporre ricorso e giocare con Pazzini.
Se facciamo 0 punti amen. Nella peggiore delle ipotesi diamo a Gilardino il meritato riposo.
Ottobre 28th, 2008 alle 08:06
Quello che constata Gennaro è drammaticamente vero. Sembra quasi che ce l’abbiano con la Fiorentina per aver provato a cambiare qualcosina in questo teatrino e che non aspettino altro che il momento per massacrarci.
Solo Sky ha mantenuto un profilo più pacato ed è tutto dire.
Comunque anch’io sono per non proporre ricorso e giocare con Pazzini.
Se facciamo 0 punti amen. Nella peggiore delle ipotesi diamo a Gilardino il meritato riposo.
Ottobre 28th, 2008 alle 08:10
Bravo David ben detto.Forz
Ottobre 28th, 2008 alle 08:11
Alzi la mano chi non ha esultato al gol di Gilardino! Adesso tutti a dire, giustamente, che ha sbagliato. Pagherà con 2 giornate di squalifica, la squadra probabilmente ne risentirà, ma io spero che accada esattamente il contrario e cioe che se tutti i componenti della rosa trasformano in rabbia e cattiveria agonistica tutto il fango che ci stanno tirando addosso, ne vedremo delle belle.
Ma perchè tutti questi pseudogiornalisti che affollano le trasmissioni sportive nazionali e locali ce l’hanno tanto con la Fiorentina e con i Della Valle in particolare? Sarei portato a pensare che lo fanno perchè ci vedono forti e cercano di crearci intorno un ambiente ostile.
Ottobre 28th, 2008 alle 08:12
pensavo di essere la sola e invece quel servizio del TG2 ha fatto rabbrividire tutti. Quella frase mi ha acceso una luce: la Fiorentina e i Della Valle e quel loro modo di fare danno fastidio a tutti.
Perchè il calcio non deve essere fair play, perchè deve essere roba da “cattivi”, da “furbi”, non ci può essere un Della Valle qualunque che rompa questo “meraviglioso” giocattolo. Dove chi viene accoltellato…vabbè dai è stato solo “leggermente” accoltellato, chi tira giù le persone dai treni…vabbè dai ma i passeggeri sono scesi per loro volontà, dove i presidenti e perfino i sindaci delle città in questione giustificano questi 100-200…come chiamarli…simpatici ragazzotti un pò euforici, ma dai che avranno fatto mai…Ecco.
Ora finalmente ci ha pensato quel birichino di Gilardino: “hai visto che anche la Fiorentina predica bene e razzola male? eh eh eh” e tutti contenti.
Mah…sinceramente mi sembrano tutti pazzi.
Diego e Andrea devono continuare per la loro strada. Se credono in quello che fanno (e ci credono) devono andare oltre a queste cattiverie, calpestare tutto questo pacciame. Se credono in Gilardino, se come ha detto lui quella mano è stata spinta in avanti da una ginocchiata da dietro (e mi sembra si veda chiaramente), avanti per questa strada!
Mi verrebbero un sacco di altre parole, ma se divento troppo lunga vengo a noia perfino a me stessa!
Ok, che lui abbia segnato di mano è limpido e chiaro. Ma che l’abbia proprio fatto apposta lo è un pò meno, ma nessuno ha pensato nemmeno per 1 secondo che Gilardino abbia potuto dire la verità. No no, meglio dire che lui ha commesso un’azione gravemente antisportiva e come tale si merita due giornate di squalifica.
Minimo.
Chi è stato a Monaco ha detto che tedeschi e fiorentini sono entrati nello stadio a braccetto. Qui non succederà mai.
Avanti Della Valle, avanti così che siete voi nel giusto, e non chi accoltella.
Bye bye e forza viola, asfaltiamo l’Inter mercoledì.
Ottobre 28th, 2008 alle 08:17
Triste David: è triste vedere che tutti gli sforzi fatti dalla società non meritano gratitudine da parte dei beceri e delle macchiette strapagate, ma anzi si rivelano un arma a doppio taglio, perchè tutti gonfiavano, gonfiavano pieni di invidia… ed ora, soddisfatti scoppiano e berciano… E’ triste…
Ottobre 28th, 2008 alle 08:22
L ho visto anchio il servizio del tg2 sono rimasto allibito e incazzato come uma bestia ma sono pazzi?
Ottobre 28th, 2008 alle 08:25
Sì, ma non facciamo le vittime, che stavolta proprio non è il caso. Come sono andate le cose l’abbiamo visto, smettiamola di cavillare sul ginocchio di Dellafiore che forse ha spinto il braccio di Gilardino contro la palla. Non siamo ridicoli, almeno fra di noi. Se quel gol l’avessimo subito, questo blog tracimerebbe di indignazione, come (giustamente) è successo dopo partita con il Lione e la loro mancanza di sportività.
Non ho visto il TG2 (testata solitamente poco seria in generale, non solo quando tratta di calcio), ma la Domenica Sportiva, invece, è stata molto equilibrata.
La verità è che Gilardino ha fatto una stupidaggine, che ci ha dato un vantaggio sul momento ma ora ci si ritorce contro.
Ottobre 28th, 2008 alle 08:30
Hai scritto delle parole sacrosante caro David. Come sempre: NOI CONTRO TUTTI E CONTRO TUTTO. Anche a me purtroppo mi è capitato di ascoltare qualche commento post partita sul gesto di Gilardino e ho percepito una cattiveria gratutita (vedi Mosca). Mi sa che Firenze e la Fiorentina dei Della Valle rappresentano una spina nel fianco di qualcuno. Ma noi saremo sempre qua…
Saluti viola a tutti…aspettando Montolivo!
Ottobre 28th, 2008 alle 08:37
Io, dietro quello starnazzare rabbioso che ho visto in televisione, ma soprattutto dietro il modo in cui si sono scagliati certi personaggi contro Gilardino, ci vedo tanto rancore gratuito contro i nostri colori. Tutto questo non mi turba perchè oramai ci siamo abituati.
Così come noto – e questo è molto molto più grave – la totale e sistematica mancanza di elasticità quando si deve applicare il regolamento in presenza della Fiorentina.
Metaforicamente, da una parte ci siamo noi che da tempo vogliamo entrare ed avere ciò che ci spetta di diritto, dall’altra parte vedo una coalizione accalcata davanti alla porta nel tentativo di tenerla chiusa.
Covo un sogno nel cassetto, anzi due. Il primo è che la pausa forzata ci restituisca un Gilardino più forte, più riposato e soprattutto più prolifico di prima. La seconda è che almeno per due giornate Pazzini torni quello di Wembley.
So di chiedere troppo, ma sarebbe la giusta paga per certi personaggi, che altro non aspettano che si materializzino certi episodi per infierire con accanimento scientifico.
Così facendo, però, appaiono agli occhi dell’osservatore imparziale, cortigiani ipocriti del mondo falso che li ha elevati e ha dato loro una visibilità immeritata.
Appaiono e basta, perchè in realtà non lo sono… Peccato che ogni volta perdono l’occasione per dimostrarcelo.
Ottobre 28th, 2008 alle 08:42
Domani sera Mutu centrale con Jovetic a sinistra e Santana a destra oppure Osvaldo centrale con Mutu e Santana, Pazzini lasciamolo riposare…..
Ottobre 28th, 2008 alle 08:48
Ho inviato la seguente email a rai due.
Che ne pensi David? la leggeranno?
In riferimento alla sua chiusura del servizio inerente la squalifica di Gilardino, trasmesso nel Tg2 serale del 27/10/2008, ed in particolare alle sue parole “non bastano un tappeto ed una stretta di mano per definirsi sportivi”, la prima risposta che viene in mente è che non basta firmare un servizio per definirsi giornalista.
In pratica lei ha fatto di tutta l’erba un fascio, decidendo che il tocco di mano sia stato volontario e che i Della Valle, Prandelli e tutti i tifosi glielo abbiano chiesto.
Invece di riconoscere ciò che di buono sta portando avanti la società viola, magari chiedendosi legittimamente se sia o meno il caso di proporre ricorso, lei ha dato l’impressione di giudicare ipocrite tutte le iniziative prese e preferire la sana vera violenza a una falsa e ipocrità tranquillità negli stadi.
Per questo mi permetta di dirle che si meriterebbe più di due giornate di squalifica.
Speriamo che possa migliorarsi umanamente e professionalmente.
Ottobre 28th, 2008 alle 08:49
Scusa David vorrei una tua opinione.
Non ti sembra pericoloso continuare a sentire dichiarazione come quelle di Miccoli o Zamparini? Se al prossimo palermo fiorentina succede qualcosa di chi sarà la colpa? Non capiscono questi personaggi che attizzano il fuoco della violenza?
Ottobre 28th, 2008 alle 08:59
tg2 – il tuo collega antinelli e’ da calciopoli che mi sta sugli.zzzzzz………e pago pure il canone…mi se pazzini ne fa 2 e vinciamo piglio la macchina e inizio a strombazzare fino alle 3 del mattino in sta citta’ di strisciati…….
Ottobre 28th, 2008 alle 08:59
le macchiette non sono solo a livello nazionale ma anche tra i tuoi fedelissimi che dopo monaco sparano a zero e ora incensano tornando a gilardino giusta l’espulsione ma ancora più giusto sarebbe stata quella del cammello intertriste ma come dice tosel (un uomo? un perchè ) la gomitata c’è stata e violenta e non motivata ma non ci sono gli estremi per l’espulsione ????????? qualcuno mi puo spiegare cosa voglia dire ????????
grazie
PS pazzini doppietta e tutti a casa
Ottobre 28th, 2008 alle 09:00
Il più odioso, domenica sera, è stato Maurizio Mosca. L’avessi avuto tra le mani.. La soluzione comunque rimane quella di NON guardare più certi programmi
Ottobre 28th, 2008 alle 09:01
Ciao David,
ti chiedo di spiegarmi come mai il signor Bucchioni nelle ultime 24 ore non fa altro che attaccarsi a qualsiasi cavillo per ribadire che Gilardino ha fatto gol di mano volontariamente, con intenzionalità. Una cosa è dare la propria opinione, un’altra è l’insistenza e la volontà di colpevolizzare al massimo grado possibile il giocatore. Sembra quasi che Bucchioni voglia vendicarsi di chissà che cosa con la società. Sai darmi la tua versione e un chiarimento?
Ottobre 28th, 2008 alle 09:03
Caro David, la squalifica di Gilardino potrebbe essere anche giusta ed accettata serenamente , se il metro di giudizio e di valutazione di casi analoghi fosse uniforme !!
Si sono verificati mollti casi analoghi di reti segnate di mano o gesti di violenza antisportiva, che non sono stati oggetto di sanzioni da parte della giustizia sportiva !!
Se Gilardino fosse stato ancora al Milan, ci sarebbe stata molta meno grancassa mediatica sull’episodio e forse sarebbe rimasto indenne da sanzioni !!
Nella giustizia ordinaria viene riconociuto all’imputato, per difendersi, il diritto di mentire e sta ai giudici dimostrare la colpevolezza.
Nella giustizia sportiva invece vieni sempre giudicato sommariamente e senza possibilità di difenderti sostenendo le proprie ragioni.
Ottobre 28th, 2008 alle 09:05
MA IBRAHIMOVIC NON LO TOCCA NESSUNO, TIRA CAZZOTTI A DESTRA E A MANCA E NESSUNO LO SQUALIFICA???? CAPISCO L’ARBITRO CHE NON LO PUò AVER VISTO, MA CHE IL REPLAY DEL GIUDICE SPORTIVO NON LO VEDA O LO VEDA E NON LO GIUDICHI DA ESPULSIONE MI SORGONO I “CATTIVI PENSIERI”, PER QUANTO RIGUARDA IL FATTO DI GILA PREFERIVO CHE L’ARBITRO ANNULLASSE IL GOL , MA DA REGOLAMENTO CI CONCEDESSE IL RIGORE CON L’ESPULSIONE DI DELLA FIORE, MA VISTO CHE IN QUEST’ITALIA DEI FURBI L’ARBITRO AVREBBE SOLO ANNULLATO IL GOL SAPETE COSA VI DICO????? GILARDINO HA FATTO BENE A STA ZITTO ALMENO ABBIAMO PRESO IL NOSTRO!!!!!
Ottobre 28th, 2008 alle 09:07
No Gennaro, abbandonare il fair-play sarebbe una vittoria dei loschi personaggi che ruotano attorno al mondo del calcio e vorrebbe dire “avete ragione voi”; personalmente sono molto orgoglioso di quello che fà la Fiorentina e penso che se lo spettatore di turno, di qualsiasi passione calcistica, ragiona con la sua testa non può non ammettere che questo è un primo passo importante; certo, se poi si ascoltano i commenti dei “giornalisti” ed “opinionisti” della domenica sera non c’è speranza. Quando intraprendi una campagna per cambiare le cose al primo passo falso ti sono tutti addosso per dire “visto che anche te sei come noi?”.
Secondo me Gila ha fatto solo quello che ti insegnano in tutte le categorie di calcio ma anche di altri sport (Ciclismo per esempio): se non ti vede l’arbitro va bene! Il problema è che quando si vede in tv allora ci indignamo perchè “non si fà, non è sportivo, è un fatto grave”, come siamo ipocriti! Quante volte il “correttissimo” De Rossi è andato dall’arbitro a dire “Ho fatto fallo invece di prendere il pallone”?
Sicuramente a parti invertite mi sarei arrabbiato, ma il calcio è così….
Nel tennis utilizzano un sistema molto interessante: ogni giocatore ha a disposizione 2/3 richieste di moviola (non ricordo quante) quando dubita dell’opinione del giudice di gara, potrebbe essere utilizzato anche nel calcio ma non credo che lo faranno mai.
Concludendo dico: Forza Pazzo, è il tuo momento!
Ottobre 28th, 2008 alle 09:11
Ma se il gol invece di Gilardino l’avesse segnato Santana in ugual condizione,
e non avesse esultato perché ex rosanero,avrebbe evitato la squalifica???
Come vede caro David,se la mettiamo sulle regole il tutto è molto opinabile.
Ma non sarebbe stato meglio squalificare per tutto il campionato in corso l’arbitro e gli assistenti che non hanno visto?? Visto che sono in campo,pagati, solo ed esclusivamente per quello.
Che dire di Giardino?? Ha fatto quello che tutti gli Italiani fanno quotidianamente a cominciare dal nostro premier che il lunedì dice una cosa e il martedì la smentisce….
Ottobre 28th, 2008 alle 09:21
– Gila si Ibra no……
– Gila si Lavezzi no (fallo nettamente volontario senza contare che su Gila che tocca cadendo c’era rigore ed espulsione)
– Il presidente dell’AIA assolve Gila… gli altri no… (solo in Italia).
– Prova tv dopo che tutte le televisioni e la stampa hanno già deciso il verdetto facendo vedere solo le immagini che voglion loro e le interviste pilotate dei loro programmi.
– noi ce ne fottiamo: con pazzo/Mutu siamo andati in champions… dispiace solo perchè nel calcio non è cambiato niente…..
zac
Ottobre 28th, 2008 alle 09:22
Devo dire che vedere e sentire il servizio su RaiDue mi ha lasciato assolutamente basito. Evidentemente la Fiorentina sta sulle scatole a molti attori del calcio. Prova ne è anche la spifferata di Matarrese su una telefonata privata con Della Valle, che ha costratto la società Viola a smentite e precisazioni.
In sintesi: UNA VERGOGNA!!!
Per questo dobbiamo punire sul campo le grandi squadre e per questo i nostri giocatori devono triplicare i propri sforzi. L’unico modo per godere: è mandare gli “squadroni” a casa con uno scarto di tre goal.
San Pazzini da Pescia spero riesca a punire l’Ambrosiana.
Forza Fiorentina
Ottobre 28th, 2008 alle 09:29
credo una parte della frittata ormai sia fatta e del tutto non si può tornare indietro al di là delle responsabilità o meno del Gila. Io però consiglierei alla società una linea altrettanto clamorosa come la squalifica ma altamente qualificante: farei ricorso per tutelare l’immagine del calciatore chiedendo una più accurata visione dei dettagli delle immagini televisive ed inserendo se possibile ulteriori foto e riprese di altri soggetti ma al tempo stesso comunicherei la non convocazione del Gila per la partita con l’Inter a prescindere dall’esito del ricorso motivandola col legittimo dubbio che l’episodio merita così da muovere critiche proprio a chi afferma che dubbi nell’interpretazione non ce ne sarebbero. Se vi sembra interessante, vi prego di dare risalto a questa mia proposta.
Ottobre 28th, 2008 alle 09:30
mah, prendiamoci la squalifica e facciamolo riposare per bene in vista del bayern (anche se col siena, più che con l’inter, mi piacerebbe averlo in campo).
quanto ai commenti, faccio come il direttore, leggo e ascolto solo ciò che mi interessa davvero, dopotutto si parla di calcio e qualcuno forse tende a dimenticarselo, quando mette sullo stesso piano le macchiette e gli italiani (anzi, gli “italioti”); è un disprezzo che non capisco, io non guardo mosca e biscardi, tanto per non fare nomi, ma se uno ha piacere di vedersi controcampo prima di andare a letto non ci vedo nulla di male. per di più ammetto che al gol di gilardino ho goduto, forse anche per il fatto stesso di aver “fregato” l’arbitro e son sicuro che se un gol identico ce lo faceva il palermo avrei scagliato un vaso contro il televisore gridando allo scandalo. Sono altrettanto sicuro di non essere l’unico, quindi andiamoci piano con la morale, becchiamoci la squalifica, insitiamo nel fair play ecc e FORZA VIOLA SEMPRE E COMUNQUE.
Ottobre 28th, 2008 alle 09:34
Gennaro…ma cosa lasciare!!!! Mai arrendersi testa alta e andare avanti per la nostra strada e non ti curar di loro….la strada intrapresa dai Della Valle è tortuosa ma vincente e ne sono fiero che Firenze per le origini per la cultura che porta sempre con se sia segno di un’innovazione di un segno di civiltaà come la Toscana ha sempre dato..io sono fiero di essere Toscano di amare Firenze e la Fiorentina.
Ottobre 28th, 2008 alle 09:34
Bravissimo David;plaudo a questa presa di posizione.Viva la Toscana.Speriamo di potere arrivare un giorno non lontano, ad una vera, ,seria ed efficace autonomia regionale.Sarebbe l’unico sistema per scrollarsi di dosso questo baraccone di ridicoli.
Ottobre 28th, 2008 alle 09:37
gli rode perchè non sono stati loro, de Roma, a inventare il fair play. solo un episodio con De Rossi. ma poi niente solo strafottenza.
Bisognerebbe smettere di pagare il canone se il servizio pubblico è questo!
Però qui il discorso si allargherebbe anche perchè non mi sembra che su Sky i giudizi nei confronti della Fiorentina siano improntati a equilibrio.
E mi meraviglia che un commentatore, peraltro ex viola, ci metta tanto impegno..
Alè viola sempre
Ottobre 28th, 2008 alle 09:39
Fante di picche,
come non quotarti!
Ottobre 28th, 2008 alle 09:44
David vado un attimo O.T.
Perchè non dai una “rinfrescata” alla grafica del Blog ?
Ciao Riccardo
Ottobre 28th, 2008 alle 09:45
Io ho fatto prima, ieri sera mi sono visto i derby Prato- Sangiovannese, gran bella partita. David e si fa paura, rosicano come pazzi perchè Pippardino(come lo chiamavano a Milano) alla pagina 205 di Televideo risulta essere in testa lla classifica marcatori e ciò brucia a diversi fra chi scrive(?) nei giornali. E poi io ritengo ancora che la squalifica sia ingiusta. E’ il primo ad essere squalificato per un gol con la mano, meditiamo…
Ottobre 28th, 2008 alle 09:45
Io un ce la fo a passare da bischero e far finta di nulla guarda caso squalifica al Gila quando si deve giocare contro l’Inter ma Ibra che tira una gomitata no assolutamente d’altra parte lui è lui e noi siamo noi.
Io manderei a giocare la primavera con l’Inter cosi’ sono piu’ sicuri di vincere
Ottobre 28th, 2008 alle 09:46
Ingiustizia è fatta, primo perchè poteva essere rigore ed espulsione, ed invece è stato dato il goal, forse come dice la regola per consumare il vantaggio nella stesa azione, e il fatto che tutto lo stadio abbia visto il fallo di mano, meno che gli arbitri, ne segue che loro lo hanno giudicato involontario, considerandolo quindi regolare. L’esultanza o meno non vuol dire niente, in campo ci sono cose peggiori, come i tentativi di Miccoli di buttarsi in terra dentro l’area per cercare un rigore inesistente. Quelle sono furbate da punire. Ingiustizia è fatta perchè ancora una volta dopo tanti casi, di goal di mano, si crea un precedente proprio con la Fiorentina, che meritava rigore ed espulsione, invece ora si trova con Gilardino squalificato. Quando Zauri parò con la mano il tiro di Jorgensen che fra un po ci costa la retrocessione in B, l’arbitro è stato assolto e Zauri ritenuto furbo, ora invece Gilardino è diventato il mostro da crocifiggere. Ingiustizia è fatta perchè ancora una volta si usano 2 pesi e 2 misure a seconda delle squadre coinvolte e le tv non fanno altro che condannare o proteggere chi secondo loro deve essere condannato o assolto, come se qualcuno gli avesse dato questo incarico. Il mondo del calcio è un mondo di falliti e di invidiosi, e proprio ora queste persone possono godere per la squalifica del Gila, il loro momento di gloria è però destinato a durare solo pochi giorni, poi torneranno nell’ombra fino alla prossima volta quando ci sarà da assolvere un colpevole e condannare un innocente. Che schifo.
Ottobre 28th, 2008 alle 09:48
CON O SENZA GILARDINO, DOMANI LA FIORENTINA VINCERA’IN TASCA PER NON DIRE UN’ALTRA PAROLA, ALL’INTER E A TUTTA QUELLA MASSA DI GIORNALISTI CHE CI HANNO MASSACRATO. DOMANI SI VINCE. FORZA VIOLA
Ottobre 28th, 2008 alle 09:48
Buongiorno David,
purtroppo siamo stati “puniti” giustamente; il Gilardino avrebbe dovuto segnalare all’arbitro che aveva segnato di mano (come fece De Rossi qualche anno fa in un Roma – Messina). Questa è la linea della società.
Altra cosa è l’accanimento mediatico che il giocatore e la società viola hanno subito in questi giorni; quasi tutti (mediaset, sky, raitv, quotidiani sportivi e non) ci hanno massacrato e non aspettavano altro, ci hanno atteso dietro l’angolo e ce le hanno date di santa ragione, magari godendo come scimmie. Non ricordo tutto questo clamore per l’episodio di Lazio-Fiorentina del 2005 che per poco non ci condannava alla serie B.
Sempre forza Viola.
Ottobre 28th, 2008 alle 09:51
Concordo pienamente con quanto scritto, ho trovato estremamente fuori luogo mettere in relazione l’episodio di Gilardino con l Fair-Play e terzo tempo della Società!!
In ogni caso Gilardino forse ha sbagliato ma quanti avrebbero fatto diversamente da lui!
Saluti a tutti
Alessandra
Ottobre 28th, 2008 alle 09:54
Gilardino ha sbagliato, oggi come oggi con le riprese TV da ogni angolazione, non si può più sperare di farla franca. Doveva ammettere subito di aver segnato con il braccio. Magari l’arbitro dava il rigore ed espelleva il difensore del Palermo … chissà. Il vantaggio per noi sarebbe stato addirittura superiore: rigore, Palermo in 10 e bella figura di Gilardino. Detto questo bisogna anche sottolineare il fatto che mercoledì con l’Inter noi saremo penalizzati. Oltre all’assenza del Gila, in campo ci saranno 2 giocatori dell’Inter che dovrebbero essere squalificati: Ibra, per il pugno al difensore del Genoa (della prova televisiva qui si sono dimenticati?) e Maicon, fallo killer da dietro ai danni di un genoano sanzionato solo con il giallo. Ma l’Inter è l’Inter e noi siamo noi 🙁
Ottobre 28th, 2008 alle 09:57
Caro David,
credo che questa storia non debba stupire più di tanto, anche se sinceramente fa ….alterare alquanto.
Ormai è noto che i Della Valle e la Fiorentina in particolare danno un enorme fastidio al POTERE, si cambiano i Potenti (ma poi si cambiano veramente?) ma il posto viene immediatamente occupato da altri che, a guardarli , viene alle labbra la famosa frase :” aridatece er puzzone!).
Le varie situazioni vengono esaminate e giudicate con ceto metri diversi e con altrettanta decisioni ad hoc.
Quello che mi meraviglia è che alle vostre trasmissioni, radio e TV invitate dei giornalisti o pseudo tali che, da Voi parlano in un modo favorevole ai Viola per scaricare liquami a quintali sulle TV nazionali ( Damascelli, ti fischiano le orecchie?).Per quanto riguarda il ricorso, per quanto possa valere, sarebbe a mio parere inoltralo anche per poter chiarire, se possibile, e per dimostrare che da queste parti siamo buoni ma tre volte NO!
Vorrei aggiungere altro ma piano piano mi viene l’affanno e voglio evitare di cadere nel turpiloquio.
Ciao Davi e scusa lo sfogo,
Ottobre 28th, 2008 alle 09:58
Sempre in tema di commenti ieri sera si è distinta anche la “piccola” Sportitalia che, con Nando Orsi e Maurizio Pistocchi, ha pensato bene di sottolineare che “i terzi tempi non servono a nulla davanti a queste cose”, arrivando poi chiaramente ad affermare che la Fiorentina a Palermo ha raccolto un risultato non meritato, che i rosanero hanno dominato la partita, collezionando azioni su azioni, mentre i viola hanno fatto catenaccio e contropiede, e se non fosse stato per il gol di mano la partita sarebbe finita ben diversamente… Complimenti. Anche falsare i fatti!!
La verità è che, con il fairplay, la qualificazione Champions, le varie iniziative benefiche, siamo andati contro alle gerarchie costituite, rubiamo spazio ai soliti noti, ed alla prima occasione che hanno avuto ci stanno facendo pagare tutto. Diamo fastidio e basta. E, sinceramente, tutti questi commenti faziosi non riesco ad ignorarli: mi danno noia e non poca!!
Ottobre 28th, 2008 alle 10:02
Ho letto le dichiarazioni di Miccoli, dire patetico è poco, ma cosa gli avrà mai fatto Firenze per essere così astioso nei confronti di questa società, forse a suo tempo non l’hanno ritenuto persona idonea a vestire la maglia viola ed oggi (ma anche in altre occasioni) ne abbiamo la riprova.
Spero cmq che i Della Valle facciano ricorso con urgenza e si possa addirittura avere il Gila per l’Inter.
Ottobre 28th, 2008 alle 10:04
Amarezza, questo è il sentimento susciatomi dall’accanimento mediatico scatenatoci contro da tutte le parti. Sorvolo sull’ingiustizia (o meno) della squalifica al GILA ma non posso chiudere gli occhi e turarmi gli orecchi davanti a tanta malafede e falsità. Gentaccia con milioni di segreti inconfessabili che si erge a paladina di una giustizia a loro sconosciuta, gente corrosa dall’invidia per una rinascita (solo calcistica ahimè)FIORENTINA. Non sopportano il nostro fair play, ci preferirebbero litigiosi e violenti. Non accettano il valore della nostra squadra, come se stessimo profanando il TEMPIO del calcio metropolitano dove le leggi NON sono uguali per tutti: IBRA scagionato dalla colpa di un comportamento PALESEMENTE VIOLENTO verso un avversario. GILA condanato per comportamento PALESEMENTE ANTISPORTIVO a causa di una spinta palermitana sanzionabile, dicono gli esperti, con il penalty e l’espulsione…Ed ecco che domani sera, quando l’inter uscirà (spero di NO) dal campo vincente per 2-0 (2 goals di SLATAN)noi li saluteremo col tappeto VIOLA complimentandoci con l’avversario per il bel match disputato, facendo morire di rabbia, ancora una volta, il circo mediatico. Ciao
Ottobre 28th, 2008 alle 10:10
Basta, chiudiamola qui noi per primi questa storia. Gila ha sbagliato, e lo dice uno che ha sempre considerato una gran massa di ipocrisie tutte le storie del fairplay. Il problema e’ constatare il livore che trasuda su tv e giornali nazionali e locali contro Gilardino e contro la Fiorentina. E non parlo solo di fenomeni come Mosca e compagnia, ma anche di firme illustri come Michele Serra sulla Repubblica di oggi. Cos’ha fatto la Fiorentina per scatenare tutto cio’? Il terzo tempo? L’introduzione di un nuovo stile nel calcio? Forse si’, forse e’ proprio questo che da’ fastidio. O forse semplicemente la Fiorentina non puo’ (e non vuole) contare su una bella scuderia di giornalisti a comando, pronti a battersi per lei in cambio delle giuste ricompense? Proviamo solo a immaginare Ibrahimovic al posto di Gilardino: me li vedo gia’ certi personaggi a esaltare l’astuzia e la rapidita’ di esecuzione del genio interista, e magari poi a scherzare con l’interessato nel dopopartita.
Pensiamo all’Inter, vai, che e’ meglio.
Ottobre 28th, 2008 alle 10:10
Io mi domando perché. Perché stiamo a pensare al passato recente (me le ricordo anch’io le mani di Zauri che ci negò una salvezza anticipata e di Lavezzi che segnò uguale uguale a Gila).
Perché stiamo ancora a guardare i TG televisivi invece di cercarcele da soli su internet le notizie.
Perché paghiamo ancora il canone.
Perché diamo risalto solo a chi ci uccide e mai a chi fa informazione giusta e pacata (vedi “La Domenica Sportiva”, condotta dal più grande degli ultimi 50 anni, Massimo De Luca, figlio di cotanto padre).
Perché.
Fottiamocene.
Lasciamoli dire, lasciamoli parlare, noi pensiamo come sempre ai risultati e lasciamoli parlare. Ibra non squalificato e Gila sì??
Ma cosa ce ne frega.
Giochiamocela senza “se” e senza “ma”, a testa alta e non facciamo manco ricorso.
Forza Pazzini, dimostrami che non vuoi diventare il mio prossimo obiettivo di aspra contestazione.
Ottobre 28th, 2008 alle 10:21
Del Piero, Kakà o Maldini con quel mani non sarebbero stati squalificati.
Questa è la triste realtà.
Comunque non piangiamoci addosso.
Piena fiducia a Pazzini che mercoledì ci darà grandi soddisfazioni!
Ottobre 28th, 2008 alle 10:25
David,
seguo da molto il tuo blog ma in questo caso voglio intervenire.
Dalle immagini l’impressione che ne ricavo e’ che al contrario di quanto avvenuto a Lavezzi, che ha colpito con la mano dopo un rimpallo col difensore, il Gila abbia intenzionalmente spinto la palla in rete.
Questo non vuol dire che (come Maradona o De Rossi) Gilardino si sia mosso come un giocatore di volley, solo che non e’ il pallone a finire sul suo braccio bensi’ il contrario. E questo, volenti o nolenti, e’ evidente.
Dal mio punto di vista la differenza è sostanziale, dimostrazione di ciò sono le due giornate di squalifica che magari verranno pure ridotte ad una. Sarebbe potuta andare molto peggio.
A conti fatti penso che la sanzione sia equa, che l’esultanza sia stata inappropriata e la difesa del giocatore e dell’allenatore troppo debole ed incoerente. L’azione era veloce (???), non me ne sono accorto, l’arbitro non ha chiesto niente, etc.
Coloro i quali tirano in ballo Berlusconi, cosi’ come fu fatto prima di Napoli Milan farebbero bene a leggere le pagine del blog di quei giorni e vedere se in Champion’s ci siamo andati noi oppure loro.
Mi sembra strano che qualcuno orchestri una lapidazione pubblica col solo scopo di favorire la propria diretta concorrente (inter), quando avrebbe avuto interessi opposti (la gomitata di ibra).
Mi sembrano ridicoli anche alcuni discorsi come:
– se non hanno fatto niente ad ibra non dovevano fare niente al gila
– abbiamo vinto 3-1, i palermitani devono tacere
Le stesse persone che affermano questo sarebbero le prime a vederla da un altro punto di vista se al posto di palermo fiorentina si parlasse di fiorentina inter con un gol di mano di Balotelli e il raddoppio in contropiede di ibra! Forse si renderebbero conto che giocoforza quelle 2 reti hanno cambiato la partita e che il fatto che in un’altra partita una gomitata sia passata inosservata non puo’ influire su un furto subito dalla propria squadra. Poi è chiaro che sulla carta l’inter (la fiorentina) è più forte della fiorentina (del palermo), ma non per questo si può giustificare un gol irregolare.
Perche’ di questo si tratta, visto che il regolamento non ammette la possibilita’ di segnare col braccio, nemmeno se stai subendo un fallo da rigore, se sei sbilanciato o se l’azione è veloce.
Riguardo ai giornalisti ed opinionisti (lasciamo perdere coloro i quali sono pagati come i buffoni di corte, che sparano qua e la’ contro tutti senza un minimo di coerenza per fare spettacolo), sono d’accordo con loro sul principio ma non sulle conclusioni.
Il principio che Gilardino, attaccante della nazionale, e la fiorentina, squadra da 3 anni ai vertici del nostro campionato in base ai punti conquistati ed esempio per tutti, debbano essere messi sotto la lente di ingrandimento mi trova d’accordo.
Il fatto che si mandino in onda gli improperi di Mourinho ma magari non quelli di Iachini significa la stessa cosa: il campionato lo fanno poche squadre e tra queste c’e’ la fiorentina. Tra i vari giocatori di una squadra ci sono alcuni che sono piu’ in vista di altri. Gilardino e’ uno di quelli.
Lo stesso gesto fatto da papa waigo, con tutto il rispetto (a proposito, ma dove e’ finito? e semioli???) non avrebbe ricevuto lo stesso trattamento.
Le conclusioni mi trovano invece in disaccordo. Se non tutti gli episodi hanno lo stesso peso, lo stesso non si puo’ dire dei principi morali.
Intendo dire che un gol segnato con la mano ha un peso specifico maggiore rispetto a 40cm guadagnati su una punizione ma se si prende una rete irregolare come pretesto per dubitare dell’onestà di un giocatore, si commette un errore perche’ in quell’aspetto i due fatti sono assolutamente identici.
Un giocatore che ha commesso un fallo, lo sa e si lamenta con l’arbitro è immorale tanto quanto è stato il Gila, anzi peggio. Peggio perche’ sapendo di sbagliare si comporta in modo da fare pressione sull’arbitro. Lo stesso vale per giocatori in fuorigioco di metri che si lamentano, nella speranza che piu’ avanti il guardalinee nel dubbio lo favorisca.
Non parliamo poi di coloro i quali si buttano per ottenere un rigore, commettono fallo per segnare, tirano giu’ attaccanti, guadagnano centrimetri, mettono il pallone fuori dalla lunetta del calcio d’angolo, perdono tempo fingendo di star male, fingono di stare male dopo aver commesso un brutto fallo, etc.
Se si dubita dell’onestà di un giocatore lo si deve fare a prescindere dalla gravità del gesto perche’ vestire i panni dei moralizzatori richiede quantomeno coerenza, altrimenti si fa un altro mestiere, la lapidazione pubblica.
In eguale misura, se si vuole discutere di questioni morali non si può subordinarle ad altre. Un bel gesto o una iniziativa lodevole lo sono a presincere, non è corretto tentare di inficiarli perchè in un’altra occasione un giocatore si è comportato ne piu’ ne meno di come si comportano tutti durante i 90 minuti di una partita.
Ottobre 28th, 2008 alle 10:27
Non so se avete visto l’intervista di Miccoli sul “caso Gilardino”: ad ogni modo è stato un esilarante momento di intrattenimento. Prima di tutto fa (sor)ridere il personaggio, una sorta di insaccato ultra-gonfiato (sia nel fisico che nello spirito), super-tatuato (d’altronde ha recentemente dichiarato che è meglio un tatuaggio che fare tardi notte e sbronzarsi in discoteca) e con un sopracciglio finemente intagliato da chissà quale fine acconciatore di setole.
Ad ogni modo Miccoli, in un impeto di sincerità, ha dichiaranto in conferenza stampa e quindi davanti alle telecamere, di essersi sentito “preso per il culo due volte” dal gesto di Gilardino. Avete capito bene, proprio lui che nella stessa partita si è gettato per ben due volte in area di rigore, rantolando nel fango e dimenandosi come se gli avessero appena sparato alla nuca.
Con questo non voglio certo giustificare il gesto di Gilardino, ma mai come adesso mi sento di sottoscrivere il seguente detto: “chi non ha peccato scagli la prima pietra”!!
Ottobre 28th, 2008 alle 10:34
Atteggiamento tipicamente italiano quello di elogiare una squadra per poi sperare che succeda qualche cosa per sparargli addosso, chi ha fatto il servizio si deve vergognare.
Comunque è vero, se lo avessero fatto tizi come Del Piero o Kakà o Ibrahimovic, si sarebbe parlato di gesto da campioni, di astuzia, di esperienza e non sarebbe successo niente; Del resto lo abbiamo visto, Gilardino per un fallo di mano si prende 2 giornate, Mauri e Foggia per qualche vaffa si prendono 2 giornate e Ibrahimovic che da una gomitata a Motta rischiando di fargli male sul serio domani sarà regolarmente in campo.
Ottobre 28th, 2008 alle 10:36
Interviste post-partita: Gilardino voto 4 (doveva scusarsi, invece di arrampicarsi ridicolmente sugli specchi). Miccoli voto 3 (come ha fatto notare anche Bucchioni … il che è tutto dire 🙂 il sig. Miccoli invece di fare il moralista, pensi alle sue simulazioni. Della serie: chi è senza peccato scagli la prima pietra!!!)
Ottobre 28th, 2008 alle 10:44
Mosca è stato s…, sembrava che Gilardino fosse un pluriomicida. Da sempre il gioco del calcio è fatto anche di astuzie e francamente preferisco Gilardino che fa gol di mano a certi macellai che spaccano gambe e sgomitano qua e la. Non commento neppure le dichiarazioni di Zamparini alla trasmissione di Biscardi. L’errore è stato fatto e la punizione è stata giusta. Ora basta critiche e forza Pazzo! Ciao David, grazie di esistere!!!
Ottobre 28th, 2008 alle 10:48
Qualcuno sa se c’è un modo di vedere da roma qualche tv toscana in cui si parla di Fiorentina?
Ottobre 28th, 2008 alle 11:25
David adesso si difende Gilardino perchè è viola ma se un giorno capiterà che la fiorentina perderà per un goal di mano…che nessuno protesti…ok????? il fair play la fiorentina prima di insegnarlo agli altri che lo insegni ai suoi giocatori….vergogna!!!Se la scorrettezza vi favorisce allora è lecita??? bravi…w il fair play viola!!!
Ottobre 28th, 2008 alle 11:25
David adesso si difende Gilardino perchè è viola ma se un giorno capiterà che la fiorentina perderà per un goal di mano…che nessuno protesti…ok????? il fair play la fiorentina prima di insegnarlo agli altri che lo insegni ai suoi giocatori….vergogna!!!Se la scorrettezza vi favorisce allora è lecita??? bravi…w il fair play viola!!!
Ottobre 28th, 2008 alle 11:35
Ciao David,
ti ascolto sempre alla radio e leggo spesso anche il tuo blog qui… Mai avevo lasciato un messaggio priam, ma oggi mi sento di farlo. Te che sei un personaggio in vista del nostro tifo, comunque puoi appoggiarti alla radio, cerca di far sentire la nostra voce. Te dici che non hai sentito il Tg 2 Ieri sera!? Ecco, l’ho sentito io, e parecchio bene… Alla fine del servizio il giuornalista si è permesso di dire: “Cara Fiorentina, non basta un tappetino a fine gara e due strette di mano per definirsi sportivi…” Infatti, anche secondo me non bastano, però mi pare che la nostra società e la nostra squadra abbiano fatto molto di più, dentro e fuori dal campo. Senaza mai protestare per arbitraggi a volte molto discutibili, o per episodi come quello di Lione… Per come la penso io poi, parlo da studente universitario molto alterato per usare un termine educato, hanno preferito dedicare due servizi al Tg 2 che uno alla riforma della scuola che sta andando in Senato e sta per distruggere il nostro paese… ti prego David fai qualcosa…
Tanti saluti,
Ale
Ottobre 28th, 2008 alle 11:39
é la dinamica degli accadimenti stesa che ha portato Gilardino a non potere amettere di aver fatto gol di mano. Lui era in anticipo e Della Fiore lo ha colpito impedendogli di fare gol. Istintivamente lui ha pensato di farsi giustizia da solo e ha colpito il pallone con la mano. non sapeva se l’arbitro ha visto il fallo di della fiore e in questa situazione non voleva andare dall’arbitro e dire che aveva fatto gol di mano. Nella sua mente si e preso qualcosa che si era guadagnato, si è fatto giustizia da solo. Poi non ha potuto far altro che inventarsi una piccola bugia ma aveva gli occhi bassi quelli di un bravo ragazzo che si é trovato costretto a mentire e non quelli di uno abituato alla menzogna, lo capisco perfettamente è al suo posto mi sarei comportato come lui-il linciaggio morale al quale è stato sottoposto la dice lunga sulla cattiveria e la malafede che c’è in giro, Forza Gila, forza Firenze.
Ottobre 28th, 2008 alle 11:47
scusatemi per gli orrendi errori di grammatica nel mio post precedente!
Ottobre 28th, 2008 alle 11:52
Zamparini può dire quello che vuole se Miccoli avesse fatto lui il gol con la mano gli avrebbe detto bravo… e non sarebbe stato squalificato prima di tutto perchè non ha da giocare con l’Inter… anche se a onor del vero Galliani e Moratti sono stati “signori” in questo caso
Ottobre 28th, 2008 alle 11:53
E’ sbagliato processare Gilardino così come sono scandalose le dichiarazioni di Zamparini, però il bomber viola doveva stare più attento poichè sicuramente un minimo di volontarietà c’è. Era meglio un gol in meno, che due match senza poter contare su di lui.
Ciao e forza viola!!!!!
Ottobre 28th, 2008 alle 11:57
Anzitutto spero che domani nn giochi pazzini perchè è una partita che conta..è una partita in cui bisogna fare gol e lui nn ne è capace(mi sto ghebbezzando..a proposito ohhh ti fischiano le orecchie dopo domenica sera eh????)
inutile farsi inutili speranze come mezza firenze dice(ci penserà i pazzo)questo nn ficca proprio..è inutile usare il caro giampaolo come un arma della speranza,è giovane è un bravo ragazzo(proprio come me!)però come attaccante è negato!
prego che il mister provi qualcosa di alternativo…a proposito ma dove sono finiti quelli che hanno contestato prandelli??ma l’avete vista la partita di palermo??
Detto questo veniamo all’argomento del giorno ho trovato disgustoso l’intervento di carrassi(cito lui ma ci possono essere altri esempi) da “bisgardi”.Ora premesso che il lunedì alle 21 ci sono ben altre cose da fare e che cotanta trasmissione l’ho vista minuti 2 salvo poi scappare in bagno per espletare impellenti funzioni fisiologiche ma volevo capire com’è che il direttore della nazione(giornale fiorentino)si permetta di dire che la squalifica di gilardino è sacrosanta prostrandosi ai piedi di un ciarlatano come zamparini?
dunque complimenti vivissimi a questi “bravi”gioranalisti fiorentini…hanno un futuro..
Ottobre 28th, 2008 alle 12:05
Caro David,
io comincio a pensare, che siamo di nuovo una piazza scomoda. Ottima squadra, ottima società, grande allenatore, bilanci in ordine, un pubblico meraviglioso, false notizie diffuse a regola d’arte per destabilizzare l’ambiente. Sono convinto che la giocheremo fino in fondo con tutti, ma temo che i poteri forti del calcio e dei media, abbiano di nuovo il sopravvento. Forza Viola. Mi auguro di cuore che tu domani alle 22.30 rimanga senza voce, sarà segno che saremo in vetta.
Cordialità Luca.
Ottobre 28th, 2008 alle 12:06
Non solo i soloni della stampa nazionale ma anche quelli fiorentini. Bucchioni alla trasmissione di domenica ha fatto una tirotera scandalosa. Agroppi ha detto che era curioso divedere il comportamento dei Della Valle su Gilardino visto che si spacciano per paladini di comportamneti etici. Stanno massacrando Gilardino e francamente non posso non dare ragione a Corvino e Prandelli quando attaccano parte della stampa fiorentina. Ero un attento telespettatore delle trasmissioni sulla fiorentina di Canale 38, canale 10 etc. Ora ne faccio tranquillamente a meno, seguo radio blu e i siti violanews e fiorentina it. Dove a volte ci sono critiche ma costruttive e non attacchi per scimmiottare le varie trasmissioni di taglio biscardiano.
Ottobre 28th, 2008 alle 12:08
Bah, io cerco sempre di mantenermi obiettivo, e mi pare che la squalifica ci stia: a parti invertite ci saremmo sentiti presi in giro anche noi, e, per quanto sia chiaro che l’azione non sia stata “premeditata” (nel senso che non è partito per colpirla di mano, ma c’è stato anche un bel corpo a corpo col difensore), le dichiarazioni di Gila (non era volontario, anzi nemmeno mi sono accorto di averla colpita col braccio) francamebnte sono un po’ ridicole.
Detto questo, e quotando in toto il post di goderiger del quale spesso e volentieri condivido opinioni e punti di vista, qualche appuntino:
1) Scandaloso che Gila sia stato squalificato e Ibra no (in fondo la dinamica dell’azione del viola è stata confusa e avrebbe lasciato spiragli per le attenuanti, mentre il gesto dello svedese ben + intenzionale… ma Tosel l’ha definito solo “riprorevole”, e non “violento”)
2) non accettiamo lezioni di etica e moralità da nessuno, soprattutto da gente come Zamparini e quel pretino di guidolin (nel passato): ok che il revisionismo storico vada di moda, ma ci vuole veramente la faccia di bronzo per scandalizzarsi per scorrettezze che in passato son stati i primi a compiere… oltre agli episodi di Rinaudo, amauri, di michele ricordati da goderiger
, vorrei ricordare come, nella stessa stagione del gol di mutu, il palermo contro catania e livorno si fosse reso colpevole di aver segnato gol con l’avversario a terra! Quando Arrigoni (tecnico livornese) lo fece notare al pretino, guidolin si limitò a dire “cose che succedono”! E quando di michele segnò di mano a catania (in una partita sospesa per glis contri, e che quindi avrebbe meritato ben + attenzione, invece di episodi che potessero infiammare ancora di + l’ambiente), non ricordo zamparini invocare la moviola o punire il suo giocatore… VERGOGNA!
3) COSA + IMPORTANTE: ha sbagliato Gila (ma + nel dopo partita che nell’episodio vero e proprio, che poteva starci nell’enfasi del gioco), ma l’errore clamoroso l’ha fatto LA SOCIETÀ!
Sono anni che le questioni spinose bengono gestite in maniere dilettantesca e, senza tornare agli episodi imbarazzanti di calciopoli, mi fermo agli utlimi 2 mesi: devastante gestione del caso Mutu, con l’altolà di Prandelli e tutta l’Italia che ci ride dietro (sarebbe stat meglio che certi panni se li fossero lavati in privato), discutibile gestione delle dichiarazioni di Prandelli nel pre e post gara contro la Lazio, e poi domenica…
Prima di tutto non avrebbero dovuto permettere a Gila di andare davanti alle telecamere a dire quelle fesserie (io VOLEVO credergli, ma quando ha affermato di non essersi nemmeno accorto di averla colpita col braccio, francamente l’ho trovato indifendibile), messo sotto la lapidazione mediatica di giornalai che non aspettavano altro… per poi costringerlo a ritrattare a notte fonda e a chieder scusa.
E ieri, il silenzio della società è stato assordante: da palermo zampa e quel penoso di Miccoli hanno sputato sul giocatore viola, e la società non ha detto niente, mentre mi srei aspettato forti comunicati che difendessero il giocatore e dicessero agli altri di guardare in casa loro! Cavolo, a difendere Gila son stati Moratti e Galliani, ma non i della Valle!!!!
Questo secondo me è l’aspetto + grave: sappiamo di stare sulle scatole a mezza italia, allora dovremmoa vere dei “piani B” da mettere in atto nel momento in cui siamo sotto il tiro al bersaglio mediatico, ed invece ci mettiamo un costume da anatra e facciamo “qua qua”.
SOCIETA’, FATTI SENTIRE!!!
(Scusate la prolissità, che in genere evito perchè non la sopporto negli altri, ma ‘sta cosa mi ha fatto sbarellare)
Ottobre 28th, 2008 alle 12:14
Sinceramente mi sembra un pò esagerato tutto questo vittismo(mi riferisco a chi dice che l’hanno squalificato perchè c’è l’inter mercoledì o roba varia) che c’è in questi giorni..(ora mi ammazzerete di infamate ma io la penso così..) io a dire la verità la gomitata di ibraimovic non penso fosse da espulsione..non mi sembrava una gomitata vera e propria..sarò cecato io ma non mi è sembrato nulla di così estremamente violento (cattiva si ma non mi pareva così esagerata).
La mano del gila anche non mi pareva degna di tanto scandalo..la palla gli è passato a 10 cm dalla mano.. l’avrebbe spinta dentro anche il padreeterno senza neanche pensarci.. l’unica cosa che mi è dispiaciuta è quello come si è difeso dopo, dicendo che nella velocità dell’azione non si era neanche accorto di averla presa e amenità varie.. solo quelle scuse un pò tristi mi sono dispiaciute.. poi anche l’esultanza io l’avrei perdonata..
per quanto riguarda i giornalisti poi..da una parte si sa che ci attaccano sempre dall’altra la difesa del gila davanti alle tv è stata così triste che secondo me se l’è chiamate anche addosso..
saluti viola
Ottobre 28th, 2008 alle 12:16
Purtroppo l’istinto ha fregato Gilardino, non ha avuto la “fortuna” di De Rossi che, interpellato dagli avversari non appena aveva commesso il fattaccio, ha avuto una frazione di secondo per capire che con così tante telecamere puntate addosso gli conveniva ammettere il fallo di mano e fare comunque un figurone.
Detto questo è vergognoso questo attacco, intendiamoci non credo al “complotto” ai nostri danni intesi contro la squadra, se così fosse bastava un aiutino al Milan nelle ultime giornate del campionato scorso per impedirci di andare in CL e ributtarci nell’anonimato, però sicuramente non ci perdonano niente perchè:
A ) DDV resta sulle scatole a qualcuno e non si perde occasione per screditarlo ( vedi ironie sul fair play)
B) Non abbiamo uno straccio di santo in paradiso ed è comodo prendersela con noi per dare esempi.. tanto nessuno muove un dito a nostro favore ( calciopoli, dove pure qualche colpa l’avevamo, docet!)
C) Scontiamo ancora le “vicende” del palazzo dove la battaglia per i diritti televisivi forse non è ancora archiviata del tutto
D) restiamo sui coglioni come fiorentini in quanto tali, ipotesi azzardata ma niente affatto campata in aria..
Non so, comunque è sicuro che è stata perpetrata l’ennesima porcheria nei nostri confronti, perchè i due pesi e le due misure ( vedi Lavezzi assolto per lo stesso fallo) sono ancora peggiori della rete di mano di Gilardino, quest’ultima difatti rimane una azione istintiva, sbagliata ma istintiva l’altra decisa a tavolino senza alcuna scusante emotiva!
Ottobre 28th, 2008 alle 12:20
Caro Ghebbe non è solo la Rai ma anche le televisioni locali in testa Italia 7 ( ex rete 37 o cos’altro) hanno cominciato Domenica sera. David ti chiedo: ma Bucchioni non è che è un po’ gobbo? Vi chiedo se Gilardino si fosse fatto annullare il gol e poi avessimo perso cosa si sarebbe scatenato contro Gilardino? Magari con Bucchioni e Agroppi in testa
Ottobre 28th, 2008 alle 12:30
Ma è proprio necessario guardare Controcampo e roba del genere? Io sono anni che non lo faccio più e sto proprio bene….al limite giusto i goal poi via di telecomando. Provate, e fateglielo sapere….
Ottobre 28th, 2008 alle 12:32
FiorentinoNero ha perfettamente ragione su tutta la linea !!!!! Mi domando poi dov’era la società ieri sera ???? Come si fa a mandare Gilardino davanti alle telecamere dopo quello che era successo ed in quelle condizioni ??? Aveva una faccia cadaverica ed era veramente inappropriato per l’occasione. E’ stato massacrato perfino da un coglione grasso come Mosca !!! Ripeto: dov’era la società che ha permesso tutto questo senza minimamente orchestrare un’eventuale intervista ??? Mi sono vergognato !!! Io ho sempre apprezzato la società viola per classe, serietà e concretezza ma ieri sera ne ho sentito veramente la mancanza e mi sono venuti in mente i tempi dei Melloni, dei Martellini e dei Cecchi Gori degli utlimi tempi. Insomma, almeno furbi potevamo esserlo no ? Sicuri che Milan, Inter e Juve mai avrebbero permesso che un loro tesserato fosse massacrato come lo è stato il nostro ieri sera. Per chi non lo avesse capito sono estremamente inc**ato con la società che ha permesso tutto questo !!!!!
Ottobre 28th, 2008 alle 12:36
Partendo dal fatto che son convino della volontarietà del fallo commesso dal Gila, sarei proprio curioso di sapere cosa sarebbe successo se lo stesso gol lo avesse segnato in nazionale, magari in una partita decisiva, o comunque importante, per la qualificazione ai mondiali. Penso che in quel caso l’argomento sarebbe stato trattato dai media molto più marginalmente, magari come un normale ed INVOLONTARIO episodio di gioco, e scommetto che sarebbe stato esaltato il senso del gol dell’attaccante.
D’altronde siamo una realtà scomoda e veniamo trattati diversamente rispetto ad altre società (vedi Inter ed episodio Ibrahimovic, per non parlare del fallo assassino di Maicon).
David che dici?
Forza Viola
Ottobre 28th, 2008 alle 12:36
Per Pier Francesco Porciani.
La tua proposta mi sembra interessante, nella sostanza e nel confermare lo stile Fiorentina.
Mercoledì la squadra darà il massimo anche senza il nostro bomber.
p.s. ti ricordi il Campionato svizzero?
Ottobre 28th, 2008 alle 12:45
Ciao David
perchè non fai una bella intervista a Miccoli e gli dici che i TIFOSI viola non hanno pianto troppo il suo addio visto che a sostituire la SUA MIGLIORE STAGIONE (ma disgraziata per noi)fu un certo Luca Toni proprio da Palermo e che la smetta di rodersi il fegato,chi ha guardato più in là di lui c’ha visto meglio e non ci sono rimpianti!
Ottobre 28th, 2008 alle 13:24
Vorrei precisare quanto segue:
-il pazzo a differenza del GILA non la butta dentro neppure con le mani, spazio ad osvaldo ed JOJO.
-secondo me la palla e’ stata toccata con il mani volontariamente, tuttavia e’ un interpretazione soggettiva.
-il fatto che abbia esultato può essere interpretato che il tocco di mani e’ stato involontario.
-Far pervenire una lettera di protesta al sig. Antinelli, non deve essere lui a darci lezioni di vita.
-le giornate di squalifica non possono essere ridotte, due giornate sono il minimo, ma possono essere tolte se considerato involontario.
Ottobre 28th, 2008 alle 13:28
ECCO LA LETTERA CHE HO SCRITTO AL DIRETTORE DI RAI2.
Buongiorno Egregio direttore.
Le scrivo per lamentarmi del servizio mandato in onda nell’edizione del TG2 di ieri sera 27 ottobre 2008 fatto dal giornalista Alessandro Antinelli.
Il fatto riguarda il “caso mano Gilardino”. Ora, non voglio star qui a discutere sull’episodio in se(tanto ognuno ha la sua opinione e questo e’ il bello del calcio), ma del commento finale al servizio quando il signor Antinelli si e’ permesso di dire “NON BASTANO UN TAPPETO E UNA STRETTA DI MANO PER ESSERE SPORTIVI”.
Con quella frase e’ stato sminuito tutto il lavoro fatto a Firenze in questi anni, tutte le riconoscenze avute dall’UEFA nella persona del suo Presidente MICHEL PLATINI e soprattutto si e’ OFFESA la serieta’ e il lavoro di una societa’ e di una citta’ che in questi anni hanno riportato le famiglie allo stadio e che sta trattando per far togliere le barriere intorno allo stadio. Non puo’ un errore di un ragazzo di 26 anni( ma siamo certi che abbia fatto tutto volontariamente-perche’ non concedergli il beneficio del dubbio?) distruggere tutto in un attimo. A volte nel commentare certe cose bisogna saper pesare anche le parole soprattutto in un TG nazionale con servizi preparati prima e visti e rivisti altrimenti, e non voglio offendere nessuno, COME E’ VERO CHE NON BASTA UN TAPPETO ED UNA STRETTA DI MANO PER ESSERE SPORTIVI E’ ANCHE VERO CHE NON BASTA UNA PENNA O UN COMPUTER PER ESSERE DEI BUONI GIORNALISTI.
Certo che si sia trattato solo di un malinteso, porgo distinti saluti!!!!
NON SERVIRA’, MA SE TUTTI LO FACESSERO…!
Ottobre 28th, 2008 alle 13:35
eh si lo so lo so. verrebbe voglia di spaccare tutto!
di prendere i vari mosca, miccoli, quelli di sky, dentino giallo moratti, matarrese(gran sudicio) e chi più ne ha più ne metta e dargli tante di quelle zampate nel culo da falli rinsavì!!
grandi bugiardi che si ergono a paladini della giustizia!
poi siamo sempre a parlare delle solite cose e cioè che calciopoli non è mai finito e anzi non si vuol neanche iniziare
e allora che l’inter perche io sono ancora dell’avviso che MEGLIO SECONDI CHE LADRI.
forza viola a tutti CIAO TANA
Ottobre 28th, 2008 alle 13:47
Io è da ieri che sono incavolato come una belva, avrà anche fatto goal di mano ma se al Gila lo massacrano così alla franzoni icchè gni si dovrebbe fà? MAREMMA GHIANDA!!!! In ogni caso col Gila o senza l’importante è che ì brodo di Montolivo stia a casa che dopo tre anni più che una promessa mi sembra diventata una presa di culo!!!! Forza viola sempre e mercoledì sera fuori la voce … capito GHEBBE?
Ottobre 28th, 2008 alle 14:06
Non commento l’accaduto, oramai ampiante sviscerato.
Ti chiedo piuttosto – se vorrai rispondermi – cosa ne pensi sull’opportunità di presentare in sala stampa (e peggio ancora in un amarissimo terzo grado subito ad opera, figuriamoci, di Mosca) lo stesso Gilardino.
Non so chi fosse presente a Palermo (mi riferisco ai nostri dirigenti) ma era veramente opportuno sottrarre il giocatore ad un difficile e poco sostenibile confronto.
Concludo : è veramente “obbligatorio” presentarsi al cospetto di certe reti tv?
Ottobre 28th, 2008 alle 14:24
Purtroppo David mi sento di dissentire con quello che scrivi. Il tocco di mano c’è e nessuno lo discute. Ti invito però guardare bene le immagini e a non fare come i soloni delle TV, non solo di Berlusconi, che parlano perchè hanno fiato. Della Fiore, intervenendo in ritardo in scivolata da dietro, colpisce chiaramente con il ginocchio il gomito di Gilardino. In seguito a questo colpo, il braccio di Gilardino subisce un’accelerazione in avanti non normale e a mio avviso certamente non volontaria. Insomma, si è trattato di una carambola fortunata capitata però su un braccio invece che su un’altra parte del corpo. Il goal deve considerarsi dunque buono e di qui non vedo il problema dell’esultanza di Gilardino. Se per un colpo ricevuto da dietro avesse fatto goal di “pancia” sarebbe stato lo stesso.
Ottobre 28th, 2008 alle 15:20
Ciao David, io credo che fondamentalmente la responsabilità di questa squalifica sia dei tuoi colleghi. E’ stata creata una campagna ad hoc per arrivare a ciò. Coprendo le entrate di Maicon e le gomitate di Ibrahimovic. Se ci fosse stato Juve o Milan contro l’Inter allora si sarebbe parlato anche di quello… Come ci sarebbe da chiedersi come mai Lavezzi è come Maradona e non un disonesto… Quello che dobbiamo subire è l’ennesima presa per i fondelli e vorrei almeno che quando ci sarà l’occasione non ci chiedate di tifare per l’Italia. Perchè calcisticamente parlando, non facciamo parte di questo paese. Ora però dovrebbe muoversi anche la Società: basta concedere i propri tesserati alle trasmissioni spazzatura o ai giornali (es. al Corriere dello Sport, gli altri non oso nemmeno leggerli). C’è Radioblu, violanews, altri siti per far conoscere le vicende viola in tutta Italia…
Ottobre 28th, 2008 alle 15:23
Io spero che dalla faccenda Gilardino si sia preso coscienza di una cosaâ¦.. che ce li abbiamo tutti contro. Tutti. Giornali, televisioni, âaddetti ai lavoriâ?â¦â¦ il perché di tanto livore francamente non me lo so spiegare, qualche idea lâavrei, ma tantâè.
Di certo câè che facciamo paura, siamo destabilizzanti e questo è quanto di peggio un sistema possa temere. Gente come Mosca in un mondo normale non avrebbe senso di esistere, né visibilità , sarebbe confinata a sbraitare in qualche bar di Cernusco sul naviglio o posti del genere â¦.. ma non dobbiamo scendere sullo stesso piano, dobbiamo essere superiori, quali siamo. Il che non vuol dire affatto calarsi le braghe, anzi. Vuol dire continuare a tenere salda la barra del timone fra le nostre mani, continuare come sempre a distinguerci, come società , tifosi, città . Gli invidiosi, quelli che rosicano, sono loro. A noi basta scegliere di non guardare la televisione in certi orari, di fregarcene di certi giornali, di fare quadrato intorno alla squadra ed andare avanti. Qui si giocava a pallone con le truppe nemiche accampate fuori città , avrete mica paura di Mughini o Bizzotto? A fancâ¦. tutti, domani noi si canta per 90° e magari si vince pure. E se non si vince è uguale, col Gila o senza, abbiamo altri due centravanti che sarebbero titolari inamovibili in mezza serie Aâ¦â¦.
Ottobre 28th, 2008 alle 15:46
Ma come mi stanno simpatici i fustigatori di costumi che leggiamo anche in questo blog. Prima di tutto dico io bisogna credere a Gilardino perchè il ragazzo è uno dei migliori se non il migliore sia come giocatore sia come uomo.Secondo è stata allestita una gogna mediatica oscena. Terzo le immagini andrebbero viste anche dalla prospettiva del guardialinee e potrebbe rivelarsi che Della fiore da una ginocchiata al braccio di Gilardino.
Quindi basta con queste illazioni gratuite.
Mischiare poi il terzo tempo con questi episodi è addirittura ridicolo.
Ottobre 28th, 2008 alle 15:50
Io penso che la furbizia faccia parte del calcio; e nei dilettanti e nel calcio amatoriale, quello senza i soldi, decide spesso le partite. Quando freghi godi, quando vieni fregato ci rimani male, anche per tutta la settimana. Nel grande calcio ora si vede tutto, anche quanti peli il Gila ha su quel braccio… ed è inutile far polemiche per giorni dopo.. io sono uno favorevole alla moviola in campo. Per non rimanere fregato dalle più potenti, mettendomi nei panni degli attuali deboli(es. cagliari, lecce, ecc).
Tra l’altro vedendo il nistro ricorso mi sto convincendo che il poco convincente Gila di domenica sera dicesse la verità. Quel ginocchio secondo me può far fare al braccio quel movimento rapido da farlo sembrare un movimento involontario. e cmq altrimenti era rigore e ce n’era uno anche prima!
Il Pazzo non mi è sembrato al top ma ha giocato pochi minuti a partita decisa. Io sono per Osvaldo al centro dell’attacco ma penso che giochi giustamente il Pazo che è un patrimonio da difendere… per diventare grandi ci vuole una rosa di grandi giocatori e le stagioni sono lunghe. Fino ad ora Pazzo da elogiare per il suo comportamento, che tra l’altro dovrebbe essere normale per uno stipendiato, e che stipendiato. Saluti.
ALE’ FIORENTINA
Ottobre 28th, 2008 alle 15:50
Ma tutti questi signori che invocano il fairpay oppure che, come Miccoli, sono indignati, si rammentano delle “infamie” perpetrate – nel silenzio generale – ai danni della fiorentina?
Per esempio qualcuno si indignò – o tantomeno squalificò il signor Ravanelli – per avere quest’ultimo, e chiaramente, SIMULATO, in un fiorentina-juve di tanti anni fa, un fallo da rigore INESISTENTE (e qui chiedo una mano a David, se possibile, anche solo per ricordarmi la stagione, perchè l’episodio – se lo rammenti – fu grottesco).
Oppure il sig. Miccoli rammenta che anche lui, dopo pochi minuti dal gol di Gilardino ha platealmente simulato un fallo da rigore?
Io ho giocato a rugby per 16 anni (dove non si può simulare) ed amo anche il calcio e la fiorentina, eppure mi chiedo: ma in uno sport in cui TUTTI simulano, in cui si vede chiaramente che vengono dati rigori e falli inesistenti, in cui tutti i calciatori si buttano, in cui è all’ordine del giorno fingere, che senso ha parlare di antisportività nel gesto di gilardino?
E’ una cosa pro-forma?
Beh, sinceramente penso proprio di si.
Questo dovrebbe essere lo spirito? Cioè ai ragazzi si insegna a fingere, a cadere meglio, a conquistarsi un rigore fingendo, però i gol con la mano no quelli no.
Mi viene da ridere…
Saluti
PS me lo dici, per favore, che partita era?
Ottobre 28th, 2008 alle 15:54
Ciao a tutti..io sono uno di quelli che ha visto il servizio sportivo del tg2 accennato da David nel suo Post. Una cosa vergognosa. Proporrei di sotterrare la redazione sportiva del secondo canale di proteste vibranti perche’ il succo del servizio era una palese accusa di essere buonisti e fazioni solo per interesse. Si dovrebbero vergognare questi giornalisti Rai raccomandati e garantiti da chissa’ quali poteri politici.
Ottobre 28th, 2008 alle 16:19
madonna ragazzi se i pazzo gniene buttasse dentro un paio domani godrei come un muflone !!! GNAMO PAZZOOOOOOOO!!
Ottobre 28th, 2008 alle 16:27
E’incredibile quanto male vogliono a Firenze e alla Fiorentina, i media nazionali. Anch’io, più di tutto sono rimasto colpito dalla cattiveria del servizio del TG2. Un’ulteriore conferma del “non” servizio pubblico dell’emittente nazionale. Questo calcio continua a darmi delusioni ed è un vero peccato che persone come i Della Valle, che nel calcio stanno mettendo più del solo denaro, vengano aggrediti ogni qual volta che se ne presenti l’occasione.
Ottobre 28th, 2008 alle 16:30
1) che gila l’abbia messa dentro apposta mi sembra evidente; per chi, come me, auspica di vedere un calcio senza cascatori e disonestà A COMINCIARE DAI GIOCATORI IN CAMPO, che dovrebbero collaborare con l’arbitro (in stile “english”) è anche giusto che il simulatore sia squalificato.
2) perchè però la squalifica scatta per un giocatore della fiorentina mentre alla prima giornata Ibrahimovic a genova ha segnato dopo aver stoppato col braccio (e naturalmente ha esultato, dopo aver visto che il fallo non era stato rilevato) senza subire alcuna conseguenza? Perchè la stessa sportività non è richiesta per difensori che atterrano l’avversario e la fanno franca? Perchè son cambiati i poteri. Prima c’era la partnership juve-milan, oggi c’è l’inter. E, amio avviso, la cosa più rivoltante è assistere alla genuflessione dei giornalisti DI OGNI TESTATA a questa nuova situazione. Genuflessi prima a moggi, oggi a moratti. Nessuno ha citato l’episodio di genova, precedente ad-hoc che avrebbe scagionato gila. Solo un caso?
Ottobre 28th, 2008 alle 16:33
Ok ora che hanno confermato le 2 giornate a Gilardino che si fa tutti zitti e buoni oppure una dichiarazione da parte della società c’è?
Ma Zauri nel lontano Lazio Fiorentina fu squalificato?No
Fu interpellato dall arbitro?Si
Disse una balla falsando una partita?Si
Che tristezza e che amarezza
Ottobre 28th, 2008 alle 16:33
RICORSO RESPINTO – restano DUE giornate a carico di Gila e di Firenze.
Mi tornano alla mente le sante parole di Fabio Capello di qualche anno fa: fintanto che io allenerò, in presenza di avversari a terra le mie squadre si fermeranno solo se e quando l’arbitro fischierà.
Il fair-play va rivisto, ragazzi.
Tiriamo “a far ciccia” come fanno tutti i club che concorrono a traguardi importanti.
Il fair play è il secondo punto del famoso “progetto viola” che non decollerà mai (il primo punto a non decollare è stato il Campus Viola alla Fattoria dell’Entrata di Incisa).
Non facciamone una nevrosi, anche se, per quel che mi riguarda, il tappeto rosso a fine partita finisce qui: troppa ipocrisia nell’ambiente, troppi falsi moralisti, tutti addosso al Gila con tanta pervicacia, soprattutto nelle trasmissioni televisive del dopo-partita.
Ha commesso un gesto istintivo, paragonabile a qualche entrata “pesante” a carico dell’avversario; ma in questo caso c’è stata la squalifica e non perchè a fronte della sua presunta irregolarità c’è stato il gol. Macchè, magari.
Ora che si è scoperta la prova televisiva, da come viene utilizzata si capisce che è stato dato uno strumento fortissimo in mano al gotha che conta nel calcio.
Un po’ come dare una moto con 200 cavalli a un pischello che ha sempre guidato lo scooterino.
Prima o poi cose del genere creeranno tanta confusione.
Comunque inviterei alla partita le signorine Mughini e Mosca, in tribuna d’onore, accanto alle presidenze delle due squadre.
Almeno i fischi li sentirebbero, e forse leggerebbero anche qualche simpatico striscione….
Ottobre 28th, 2008 alle 16:59
Ho sentito in presa diretta le parole del servizio del TG2 e giuro che sono rimasto 10 secondi basito. Poi ho preso il PC ed ho scritto una letterina da denuncia al sito della RAI. L’invidia è una brutta bestia, ma devono farla finita di trattarci come pezze da piede.
Mi confortano anche le parole di Prandelli oggi. Stringiamoci ancora di più noi da soli intorno alla squadra ed alla città, perchè fuori di qua c’è solo livore oppure indifferenza, che forse è anche peggio.
Ottobre 28th, 2008 alle 17:54
La Fiorentina deve dare due risposte:
– alla TV: per quest’anno mai più giocatori e allenatore a Mediaset. Come faceva il buon Moggi se le cose in trasmissione non andavano come diceva lui.
– alla Lega: “punire” Gilardino impedendogli di raccogliere la convocazione della Nazionale per due partite in quanto indegno di cotanta maglia.
Punto!
Ottobre 28th, 2008 alle 18:06
Scusa David ma ogni quanto si ggiorna il blog ?? Sono alcune ore che non viene aggiornato ed il saperlo sarebbe utile per capire se è il mio PC ad avere dei problemi. Grazie
Ottobre 28th, 2008 alle 18:11
sono degli spudorati indegni di ogni mia presa di considerazione.
Ottobre 28th, 2008 alle 18:22
” Ma l’hai sentito cosa ha detto Rai 2, o TG5, o Italia 1 ? ”
o qualche altro ” giornalista suddito “, aggiungo.
Non ne vale la pena, date retta.
Io non sento più una radio cronaca, sulle frequente ” lottizzate ” da quando la Viola per con l’Anderlech, scusate se ho scritto male, 6 a 2, perchè il cronista mi fece veramente schifo, irridendo e sbeffeggiando la Fiorentina.
Allora, un cosiglio, per le partite della Fiorentina, mettetevi al televisore, sintonizzate la frequenza, togliete l’audio, accendete la Radio, e mettete su Radio Blu, io la trova al 91,9, e sentite David.
Cosi non c’è paura.
Saluti
Ottobre 28th, 2008 alle 18:23
Grande David, ho ascoltato il tuo commento proprio adesso sul Pentasport e mi sono sentito come sfogato nelle tue affermazioni e che domani nel modo sempre corretto che allo stadio sia veramente una bolgia e di essere il dodicesimo e tredicesimo uomo in campo.
FORZA VIOLA SIAMO TUTTI CON TE
Ottobre 28th, 2008 alle 18:27
Buoni si ma bischeri no! intitolerei così il ricorso per la squalifica. Certo che aspettavano tutti con il fucile per spararci addosso tanto li facciamo rosicare! Il terzo tempo, la fondazione, l’allenatore, il Gila……..e tutti gli altri stupendi ragazzi.
Stavano per avere una colica di fegato quando il diavolo(Milanista che ancora tormenta il povero Alberto) è andato a metterci la coda. Pochi ammettono che sarebbe stato rigore e che avrebbero finito in dieci. Io, che del Gila potrei essere la mamma, dico: “il ragazzo è giovane ha sbagliato ma si farà perdonare, come catechista gli dico dì l’atto di dolore, ma di più povero ragazzo non saprei che dire!
E’ che questa squadra suscita un’onda anomala di invidia e spero che Cesare e il Buon Seba riusciranno a tenerla a galla, nonostante tutto…..
Ora cari ragazzi per un paio di partite il posto è libero, fate vedere chi siete prima che Paganini torni a suonare uno dei suoi “Capricci”
Ottobre 28th, 2008 alle 18:39
Onestamente Gila doveva alzare subito la mano e ammettere il gesto (volontario o oinvolontario che sia..) eravamo all’inizio giocavamo bene e la partita si vinceva…
Una cosa che ho notato è che Alberto è andato ai microfoni spaesato e imbarazzato, dovevano prima parlare e riflettere invece ce lo hanno mandato a testa bassa, mediaset l’hanno stroncato (Mosca deve stare attento già una volta c’è andato vicino… deve agitarsi meno…).. mentre alla Rai sono stati più calmi ma di poco..
Per me il grosso errore è aver fatto ricorso, era evidente il responso la prossima è con l’Inter..
Questo terremoto non ci voleva proprio, questa stagione è difficile in tutti i sensi..
Ora domani sera affondiamo Special One e il lama di Ibraimovic, domani bisogna spaccarli FORZA….
DAI GILA SEI UN GRANDE…
Ottobre 28th, 2008 alle 18:48
Ciao, David
Ho da poco ascoltato il tuo intervento al Pentasport e devo dirti che da parte mia è da un pezzo che ho soppresso la RAI, Mediaset e la Gazzetta dall’informazione riguardante la Fiorentina. Basta che venga pronunciata la parola “Fiorentina” che cambio immediatamente canale o, se non ho il diretto controllo del telecomando, annuncio la mia uscita dalla stanza se entro 20 secondi non si provvederà a farlo.
Mi sono convinto che questa sia la sola soluzione da quando la Fiorentina giocò a Udine alla quarta del campionato della penalizzazione (quello che ci portò in Coppa UEFA).
La partita fu presentata a Radiosera (seconda rete di Radiorai) da uno del quale purtroppo non ho mai saputo il nome (altrimenti avrei almeno potuto mandargli un accidente al giorno) con questa frase: “Si può essere alla quarta giornata di campionato ed essere già con l’acqua alla gola? Siiiii, se questa squadra è la Fiorentina…”….
L’ho già detto un’altra volta: per fortuna abbiamo un’ottima informazione regionale, sia Radio che Tv, e possiamo tranquillamente fregarcene dell'”informazione” che fanno a Milano o a Roma. Se fossimo tutti compatti nel voltare le spalle a questa gente, se non altro vedrebbero crollare, qui da noi, l’audience o le vendite e, forse, comincerebbero a chiedersi perchè.
Ottobre 28th, 2008 alle 19:14
La società deve difendere Gilardino e Prandelli.
Deve rispondere pubblicamente a tutti quei presuntuosi esperti di calcio che si vantano di essere unici depositari della verità su fatti e azioni di gioco (Mosca e Mughini in testa).
Si può dissentire, si può esprimere una valutazione diversa di una azione, ma non si può essere così offensivi e spregevoli.
Facciamoci sentire non dobbiamo lasciare che ci sputino fango in questo modo.
Oltre alla società, siano gli stessi tifosi viola a prendere posizione sui fatti magari con uno striscione da esporre allo stadio mercoledì sera del genere:
” Fair Play? Tutti a scuola da Mosca e Mughini”
Ottobre 28th, 2008 alle 19:26
io ribadisco che il sistema di informazione nostrano è da paesi retrogradi e sotto dittatura…sia che riguardi il calcio…sia la politica in generale…è uno schifo.
ho appena sentito david a radioblu in merito al servizio del tg2 e lo appoggio in tutto e x tutto..nn si può scagliarsi contro un’intera socetà solo per il fatto che ha meno tifosi di altre..è un vero e proprio linciaggio collettivo…se si analizza bene i comportamenti e i servizi che mandano in onda queste emerite PECORE comandate dall’alto ..è la pura realtà dei fatti…
la società fa bene a nn ascoltare e dare ulteriore spago a certa gente…spero che ci oscureranno del tutto e che facciano vedere e commentino le nostre partite soltanto su un canale rumeno…mi sta bene.. che facciano vedere i romanisti che si accoltellano…le strisciate che continuano a barare…del tanto caro a tutti napoli che risorge…(ma sì..io un campionato glielo farei vincere..sai che audience?poi l’opinione pubblica è a favore..KE SIA)e che continuino a far parlare certi rincoglioniti messi lì apposta x fare scena ma senza dire niente…è tutta una buffonata!!
io preferisco rispondere sul campo a tutte le accuse..che abbassarsi a certi ranghi…viva i della valle e la linea della società..
MEDITATE GENTEEEEEE
Ottobre 28th, 2008 alle 19:27
Di sicuro se domani si giocava col Catania Gilardino non sarebbe stato squalificato…
Moggi o non Moggi certe cose non cambiano mai ,comunque possiamo vincere lo stesso sarebbe una bellissim risposta a questa masnada di ladri e di leccac..i
Ottobre 28th, 2008 alle 20:00
x poerivecchi e REPKA:
cari compagni di diverse diatribe, domani per me è la partita delle partite. Cercherò di cantare un po’ più del solito, anche se a me la partita piace vederla più che altro, ma stavolta c’è bisogno. Come ho più volte consigliato a tutti, vi dico quello che ho fatto io per questa stagione, che mi sta permettendo di evitare un sacco di trasmissioni inutili. A quattro euro potete comprare in edicola un codice Gazzetta col quale guardarvi le reti della giornata di Serie A su internet. Volendo se mi mandate una mail o mi lasciate un messaggio sul forum vi do pure la mia password, così ve li guardate col mio nome utente. Uno si guarda i gol e non deve sentire nessuna chiacchiera dei vari pseudo-giornalisti. Infine mi vedo quasi sempre La Domenica Sportiva, unico programma che non ci ha crocefissi ma che ha dato voce a tutti e il giusto risalto. Non dico che lo debbano fare tutti, ma di certo chi si guarda, Mosca e Mughini non gli fa che pubblicità. Io di questi individui non parlo più, perché non li guardo più e me ne frego altamente. Dove sta scritto che per guardare un programma sportivo si debba parlare per forza solo di Fiorentina? Io do un’occhiata anche agli altri, e poi a nanna. Pochissimi giornali anche punti, e se uno c’ha voglia accende la radio dove gli pare. Fine della trasmissione. Basta dare risalto ai vari Rai2, Italia1, Rete4, schiavi tutti dello stesso padrone, a prescindere da chi governi sempre schiavi sono, e reti piccole schiave dello scoop o della voce alta, sennò nessuno li guarda. Facciamo a meno di diverse cose. Vedrete che se ne parlerà anche meno.
Ottobre 28th, 2008 alle 20:03
Ridagli con la storia di non esultare……
Alberto non l’ha fatto apposta, e’ stato squalificato per la maglia che porta perche’ al nano e correlata ghenga girano perche’ loro l’hanno pagato il doppio e gli ha reso 1/3……..e’ stata una vergogna la puntata del Processo ieri, lo show del frustrato Zamparini che un allenatore pensa e cento ne esonera, Carrassi cosa c…o ci va a fare, prende le pedate dell’amico juventino Bucchioni (vergognoso anche ieri sera)……..Alberto esulta baciando il braccio di qui in avanti, Firenze e’ orgogliosa di te, della squadra, del mister e della societa’…..contro tutto e tutti come sempre, lotta dura senza paura, il fair play con chi lo merita, tanto si e’ visto a cosa serve…..a passare da bischeri!!!!!!!!!!, io lo fo solo col Toro!!!!!!!!!!!
Ottobre 28th, 2008 alle 20:51
Sono d’accordo con i molti che sottolineano il silenzio della società (DDV ha parlato solo oggi pomeriggio). Ovviamente vedere il Gila messo in mezzo da Mosca e compagnia non è stato un bello spettacolo.
Pero’ sono contento che Gilardino si sia fatto vivo. Non trovo niente di scandaloso nel fatto che un tesserato ci metta la faccia, fatte salve le autorizzazioni e le istruzioni della società che lo paga.
Tutti hanno visto cosa era successo, era giusto che Gilardino si presentasse davanti alle tv, proprio per ribadire il fatto che non siamo una squadra di ladri e lui non è un disonesto. Altrimenti potremmo assumere Moggi e mettere il bavaglio ai giocatori, con il suddetto che fa finta di non capire, che risponde accusando altri o facendo spallucce quando gli si pongono domande che non lo aggradano.
Ah giusto, ogni tanto Moggi invece di rispondere rideva come per dire “parla parla tanto lo scudetto lo rub… ehm.. lo vinciamo noi”.
L’errore, o perlomeno l’impressione che ho avuto, è che il Gila sia stato buttato nella mischia senza indicazioni precise. Probabilmente già a disagio per conto suo e senza un “copione” ben scritto, si è trovato in mezzo ad una situazione che non era facile da gestire.
Forse sarebbe stato meglio essere accompagnato da Prandelli, rilasciare la propria dichiarazione e poi andarsene e far parlare l’allenatore senza farsi trascinare in inutili discussioni. Come se discutere a controcampo o da un’altra parte servisse a qualcosa se non a dare l’occasione alla rete di turno di aumentare gli ascolti mettendolo sotto pressione!
Sarebbe stato più saggio dire una cosa del tipo: “non sono andato verso il pallone con l’intento di colpirlo con la mano, è capitato tutto in un attimo e il mio primo pensiero è stato quello di esultare. Mi dispiace perche’ so che non sono cose che fanno bene a questo sport e mi scuso con i tifosi del palermo, con la fiorentina e i tifosi che come me amano vincere sul campo senza macchie o dubbi. Non accadrà mai più, non ho altre dichiarazioni da fare se non ribadire l’amarezza che provo in questo momento e porgere di nuovo le mie scuse a tutti i tifosi. Arrivederci.”
Del senno di poi son piene le fosse, ma se mai dovesse capitare ancora una cosa del genere penso che questa sia tutta esperienza sia per il giocatore che per la società.
Ottobre 29th, 2008 alle 04:01
ma io mi chiedo…….visto che l’80% dei tifosi viola non guarda le trasmissioni sportive mediaset e rai quale interesse dovrebbero avere i nostri giocatori e dirigenti????? LA SOCIETA’ DOVREBBE STARE IN SILENZIO STAMPA VERSO QUESTE EMITTENTI!!!!!!!
Tanto che facciano le dichiarazioni o no, la Fiorentina viene trattata solo superficialmente, allora perche’ bisogna dare loro un certo risalto ai fini dell’audience senza avere un certo tornaconto????…..anzi essere trattati da pellai come hanno fatto i vari Mosca e Mughini????
Ottobre 29th, 2008 alle 10:40
Caro David non sono d’accordo con il fatto che noi dobbiamo fregarcene del fatto che i poteri forti non ci considerino o peggio ci osteggino, al contrariro io credo che tutti dovremmo trovare la strada giusta per avere il dovuto rispetto e spazio. Tutti, iniziando da me, dobbiamo chiedere il rispetto che ci meritiamo, prendendo il nemico per sfinimento, offendendolo (possibilmente con giri di parole)o imbonendolo, ma sempre con una costanza determinata.
saluti Sandro
Ottobre 29th, 2008 alle 12:31
… sono perfettamente in linea con Palazzi (continuo a pensare che sia stipendiato Telecom)
PROPONGO PERCIO’ DI USARE RETROATTIVAMENTE LA PROVA TV PER LA MANO DI ZAURI IN LAZIO-FIORENTINA DI 3 ANNI FA E DI SQUALIFICARLO PER 2 TURNI … OVVIAMENTE DA SCONTARE NEL CLUB DI ATTUALE TESSERAMENTO
Ottobre 29th, 2008 alle 15:01
Ciao, ma voi giornalisti fiorentini vi rapportate con questi giornalisti che lavorano in queste televisioni ( o giornali ) in quanto mi sembra ci sia troppo silenzio da parte vostra in merito a questi fatti accaduti e precedenti (dalla causa della retrocessione in c2 fino a calciopoli). Non mi sembra di aver sentito molti commenti sui debiti di varie Roma, lazio e parma. dei vari incidenti provocati dai soliti tifosi della roma e mai puniti con squalifiche del campo o varie ammende (vedi noi fiore-gobbi coppa italia).
Per quanto riguarda Zampa….. lasciamo perdere
Ottobre 29th, 2008 alle 15:11
A proposito della giustizia sportiva e della vera ubicazione dei poteri forti:
Ibrahimovic, due gomiti
e due misure
ROBERTO BECCANTINI
Venti aprile 2005, mercoledì sera, turno infrasettimanale di campionato: a Torino, Juventus-Inter 0-1; arbitro De Santis. Il gol è di Julio Cruz, tanto per cambiare. Ma la notizia è un’altra. Arriva il venerdì successivo e riguarda Zlatan Ibrahimovic, allora in forza alla Juventus della Triade. La prova tv pesca una gomitatina a Cordoba – agli sgoccioli della partita e a palla lontana – il giudice sportivo Maurizio Laudi squalifica l’attaccante svedese per tre giornate: una prevista (diffidato, era stato ammonito); le altre no, assolutamente. Ventisei ottobre 2008, domenica pomeriggio, turno classico di campionato: a San Siro, Inter-Genoa 0-0; arbitro Orsato. Anche in questo caso, la notizia arriva dopo; per la precisione, il giorno dopo. Il procuratore federale segnala al giudice sportivo Gianpaolo Tosel una gomitatina di Zlatan Ibrahimovic (e dai!) al genoano Thiago Motta; Tosel acquisisce le relative immagini televisive (Sky, Rai, Mediaset) e decide che no, Ibrahimovic non è punibile perché il gesto, «sicuramente non regolamentare e riprovevole per la sua gratuità (il calciatore interista non aveva alcuna concreta possibilità di raggiungere il pallone)» non integra, al netto di ogni ragionevole incertezza, quella «condotta violenta» prevista e sanzionata dal regolamento.
Nessun dubbio che i gesti di Ibrahimovic proprio uguali non fossero, ma molto simili sì. Al delle Alpi, non se n’era accorto anima viva (la palla era lontana). Al Meazza, a palla vicina, se n’era accorto perfino Beppe Bergomi di servizio a Sky. Non resta che prendere atto come, dall’era pre Calciopoli all’era post Calciopoli, il «concetto di violenza» abbia subito uno strattone così garantista. Laudi lo interpretò, allora, in senso molto lato (in parole povere: anche se Ibrahimovic non fece nemmeno un graffio a Cordoba, avrebbe potuto fargli male); Tosel, viceversa, l’ha tradotto in modo molto liberalo (rischi per Motta, zero; danni effettivi, zero). Sarebbe opportuno che qualcuno magari abbastanza in alto – lo stesso presidente Giancarlo Abete, perché no – suggerisse a chi di dovere di spiegare la differenza fra i due casi, invero singolare. Ribadisco: il concetto di violenza era molto, molto vago pure nel contatto torinese. Lungi da me l’idea di voler sviare l’attenzione dai riti processuali di Napoli, abbreviati e non, o di sconvolgere l’ordine delle responsabilità emerse dal più grave scandalo dello sport italiano. Lo consiglio, semplicemente, per fare chiarezza e venire incontro a tutti coloro che, non necessariamente juventini, credono che il sistema calcio non sia cambiato affatto, ma, più terra terra, si sia passati da un regime all’altro. Pane al pane: dov’è la differenza fra il gomito juventino e l’avrambraccio interista del grande Ibra? roberto.beccantini@lastampa.it
Ottobre 29th, 2008 alle 16:48
Risposta per Alessandro.
Se sta fermo per due partite Gilardino, Zauri dovrebbe essere radiato e questa volta la Fiorentina non ci perderebbe neanche tanto…
Ottobre 30th, 2008 alle 19:39
Guetta, censurami pure questo, vai!
Ecco l’ultimo articolo di Candido Cannavò pubblicato dalla Gazzetta dello Sport:
Ho sperato che la Fiorentina rinunciasse al reclamo per Gilardino. Mi sembrava coerente con la politica di Diego e Andrea Della Valle, volta a sollevare il calcio dalle deplorevoli abitudini, dal giustificare tutto in nome del risultato: dal clima morbosetto, insomma, in cui si inquadra il caso Gilardino. E invece ecco un’occasione perduta: reclamo inviato e bocciato. La rinuncia, lungi dal criminalizzare il giocatore, sarebbe servita a sconfessare le regole di quella cultura inquinata in cui è avvenuto il mortificante episodio: la mano che spinge la palla in rete, lo sguardo timoroso di Gila verso l’arbitro, il grottesco esultare in ossequio a un rituale necessario. Bello sarebbe stato se la Fiorentina avesse lasciato correre, curando in casa quella ferita.
Ho conosciuto Gilardino. È ragazzo corretto e bene educato. Ma, ahimé, neanche lui è stato in grado di prendersi la responsabilità personale di una confessione “dannosa” per la squadra. Nel calcio vige l’etica della furbizia, la lealtà è un optional raro, ma il senso del dramma viene proprio da coloro che potrebbero essere definiti gentiluomini del pallone. Cinque anni fa, in tempi oscuri di triade bianconera, nel corso di Juve-Bologna, Zambrotta cadde in area senza che nessuno lo toccasse. L’arbitro fischiò il rigore. Zambrotta, che ha fama di atleta esemplare, si fece da parte quasi vergognato. I giocatori del Bologna lo circondarono implorando che dicesse all’arbitro: “Sono caduto da solo”. Ma Zambrotta si allineò alla legge pelosa dell’ambiente: che diritto hai tu di danneggiare la squadra che ti paga? Proprio la stima per Zambrotta mi indusse a sollevare il caso. Giraudo rispose alla sua maniera: “È tutta un’invenzione giornalistica”.
Non stupisce il Maradona che, a oltre 20 anni di distanza, glorifica il suo gol di mano con gli inglesi perché lui è fatto così, chiama in causa persino Dio per la diabolica abilità di quel gesto. Mi meravigliò molto, invece, l’esultanza di Raul dopo un plateale gol di braccio convalidato da un arbitro cieco. E i giornali spagnoli innalzarono una barriera in difesa del loro eroe. La prova tv, pur limitata alle azioni disciplinari, è un mezzo pericoloso, talvolta inquietante, ma purtroppo necessario. Il gesto di Gilardino, volontario o istintivo che sia, non poteva essere risparmiato. Gila riprenderà a segnare e la Fiorentina proseguirà per la sua strada.
RISPOSTA
Ma chi ti ha mai censurato?
Ragazzo mio, tu soffri di manie di persecuzione,
David
Ottobre 31st, 2008 alle 08:00
Beh! visto il contenuto dell’articolo lo potevi anche accontentare, non credo che ne avremmo sofferto particolarmente.