Piano con Vlahovic
Se dovessi puntare su un giocatore viola tra quelli attualmente in rosa in grado di segnare almeno 15 gol nella prossima stagione, farei senza dubbio il nome di Vlahovic.
Ci credo e mi piace, ciò nonostante mi sembrano molto azzardati certi paragoni e certe future sicure destinazioni.
Sto parlando di Ibra e del Real Madrid, tanto per volare basso: se vogliamo fare del male al ragazzo, continuiamo pure su questa strada, che è quella sbagliata per farlo crescere nel modo giusto.
Vlahovic è al momento un ottimo prospetto di attaccante, che molto deve ancora imparare e che per fortuna è dotato di una grande rabbia interiore che lo porta a cercare di migliorarsi ogni giorno.
Spero vivamente che non pensi neanche per un attimo di essere l’erede di Ibrahimovic o di Batistuta, molto meglio per lui essere solo… Vlahovic
Febbraio 19th, 2020 alle 08:15
Il ragazzo ha qualità fisiche e tecniche e possiamo dire anche la testa giusta per diventare un grande attaccante.
Non iniziamo subito con la tiritera sul ns. patrimonio, sul Rocco non lo vendere, sulle telefonate al procuratore.
Sarà la proprietà in futuro a valutare il ragazzo nel progetto di ricostruzione di una squadra competitiva.
Febbraio 19th, 2020 alle 08:30
O David, che ti ci metti anche te?
Febbraio 19th, 2020 alle 08:34
Di Vlahovic una cosa mi rende arcisicuro al 101% della sua esplosione in campione: il ragazzo, oltre a essere molto bravo, ha un cervello fuori dal comune (nella categoria calciatori). Si è scusato (anche se non ce ne era motivo) per l’esultanza, ha autoironia, e si è fatto trovare pronto nelle occasioni importanti, finora.
Vlahovic nel futuro prossimo secondo me giocherà in una squadra da Champions, e io spero vivamente che sia la Fiorentina.
Febbraio 19th, 2020 alle 08:39
All’inizio dell’annata io e mio figlio più grande, siamo abituati a fare un pronostico, quello di indovinare il giovane talento europeo, che farà il botto. Quest’anno mio figlio ha azzardato il diciassettenne fenomeno del Barcellona io Haland
Il pronostico va fatto entra il 30 luglio
Chiaramente abbiamo indovinato il pronostico entrambi
Adesso voglio anticipare il pronostico per il prossimo anno
Vlahovic
Come già detto il ragazzo ha qualità grandissime, è una fame insaziabile, che sono le peculiarità per diventare grande, ma diventare grande vuol dire diventare Vlahovic, non la brutta copia di quello o quell’altro.
Il ragazzo è quasi completo, ha una buona velocità, un sinistro eccellente, un destro da migliorare, grande fisicità, buon tempismo sul colpo di testa e abbastanza incosciente da tentare spesso la giocata.
Per adesso da il meglio di se, quando ha spazio e deve rientrare sul piede forte, deve migliorare il suo gioco nello stretto e nel posizionarsi fuori linea dall’avversario , magari con la postura del corpo sempre verso la porta, particolari ne avrebbe imparato più velocemente, se avesse avuto un grande centravanti in squadra anche a fine carriera, ma non con Cutrone, che purtroppo a me piace molto meno del giovane Vlahovic
Febbraio 19th, 2020 alle 09:18
Hai perfettamente ragione. Lasciamolo giocare, crescere, sbagliare, far gol, ma senza pressione alcuna. Ha tutta la vita calcistica davanti, lui deve rimanere umile, pensare al gol e a migliorarsi. Poi saranno gli altri a paragonarsi a lui. Non incensiamolo troppo ma non nascondiamoci dietro ad un dito, lui diventerà un fuoriclasse.
Cirano
Febbraio 19th, 2020 alle 09:19
Penso che il giochino mediatico di creare velocemente l’idolo, il “caso”, per vendere in tempi di entusiasmo e stra-vendere se va in crisi, e la tendenza della massa a creare un beniamino per poi rigettato quando va in difficoltà o ne arriva uno nuovo, siano particolarmente pericolosi se applicati ai giovani, quindi il pensiero di David mi trova completamente d’accordo.
Sulle qualità molto positive del ragazzo e le sue zone d’ombra (che solo il tempo ci dirà se superabili o croniche) ho già scritto troppe volte e non mi ripeto.
Diversamente da Babacar, che forse a livello tecnico e di potenza era ancora più dotato, mi pare abbia la tipica fame slava di quelli che vogliono farcela, una determinazione che potrebbe fare un’enorme differenza – se mantenura nel tempo – rispetto a quel senegalese “dalle potenzialità illimitate”, come lo definì Prandelli, che rappresenta un amore viola rimasto incompiuto.
Proprio perché la fame, l’ambizione, vanno alimentate e non coccolate nella bambagia, sono tra quelli che non si sperticano in lodi premature nei confronti di nessun giovane; e ritengo che Vlahović abbia ancora fatto troppo poco e troppo poco a lungo per sbilanciarsi sulle sue qualità.
Sarà deformazione professionale, ma per me è così.
Febbraio 19th, 2020 alle 09:29
Intanto la smetterei con l’alternanza fra lui e Cutrone: prossime 10 partite Vlahovic titolare fisso, poi si tirano le somme.
Oltre a ciò, rinnovo subito perché l’agente ha già detto che gli trilla il telefano e allora sarà meglio staccargli la linea.
Infine, catechizzare Chiesa bene bene dicendogli che gioca in una squadra e non da solo e se qualche volta fa un passaggio invitante a Vlahovic invece di tirare in porta non ci sfigura né lui nè il suo cartellino.
Febbraio 19th, 2020 alle 09:38
Madonna….ancora con Vlahovic?
Ora arriva quell’altro a dire che lui non aveva detto che non era pronto, ma che era quasi maturo, e che ha i mezzi tecnici, ma non abbastanza, ma che il destro è meno potente del sinistro e che di punta-tacco segna meglio che di piatto-collo…..poi arriva quell’altro ancora che lo accusa di dire tutto e il contrario di tutto e quindi ribadisce che la realtà vera è il contrario di tutto e tutto….
Ok, salto a piè pari questo topic.
Alla prossima.
Febbraio 19th, 2020 alle 09:46
Condivido appieno il post.Il ragazzo ha un grande talento ma e’ ancora all’ abc del bomber di razza. Anziche’ esaltarlo sarebbe saggio muovere critiche costruttive per i difetti che lascia intravedere,uno su tutti
l’uso del piede destro.Lascia ben sperare perche’ e’ caparbio e non ha nessuna intenzione di mollare. Forza Dusan!!!!!!
Febbraio 19th, 2020 alle 09:47
oh.. finalmente si parla di Vlahovic!
sono curioso di sapere cosa ne pensano Picchio e Zachini che non ne parlano mai 🙂
Comunque ieri il Borussia Dormunt ha vinto col psg con due gol di quel mostro di centravanti del 2000
e l’assist del secondo gol gliel’ha fatto uno del 2002.
in Italia una roba impossibile.
Se si vogliono i giovani vanno fatti giocare
e nel caso sopportati e supportati.
Io avrei scommesso su Montiel più che su Vlahovic
infatti non faccio l’allenatore ne il ds.
Febbraio 19th, 2020 alle 09:50
ah, dimenticavo:
la cosa più bella Vlahovic l’ha fatta nel dopo partita
con quella dichiarazione d’amore alla maglia viola.
finalmente uno che lo fa!
non so quanto resterà con noi,
ma la testa questo ragazzo ce l’ha.
Febbraio 19th, 2020 alle 10:09
Concordo con quanto scritto da David Guetta sui rischi e sulle valutazioni in merito a Dusan Vlahovic. Solo che, personalmente, ho un diverso concetto di “giovane” applicato al calcio. Per me un prospetto va dai 16 ai 18 anni, massimo 19. Purtroppo in Italia il tatticismo la fa da padrone. Questo implica che per giocare da titolare in una serie professionistica italiana devi avere oltre al talento un minimo di esperienza. Sostanzialmente gli allenatori per vincere la partita, dovendo scegliere tra un trentenne medio ma esperto ed un diciottenne grande prospetto ma inesperto, scelgono il primo. Non tutti gli allenatori si chiamano Zeman o Gasperini.
In Paesi come la Germania e l’Inghilterra, invece, i giovani talenti giocano subito, anche a 17 e 18 anni. L’assenza di un tatticismo esasperato permette di non perdere in efficienza facendo giocare il ragazzo talentuoso in luogo dell’esperto normale. Stiamo parlando di campionati eccellenti. Poi, se andiamo in quelli, così detti minori, addirittura un diciassettenne che ha esordito a 16 anni diventa il capitano della squadra, della massima divisione di quel campionato (indovinate chi è l’ex calciatore della Fiorentina in questione).
In Italia non sempre è stato così, basta andare a guardarsi le età di esordio di Rivera, Mazzola, Corso, Bulgarelli e tutte le ”nidiate” tra gli anni cinquanta e sessanta.
Per parlare dei calciatori della Fiorentina, vado a memoria, Chiarugi e Merlo esordirono e diventarono titolari a 19 anni, De Sisti esordì nella Roma a 18 anni, Desolati tra i 16 e 17 anni, Roggi anche lui dovrebbe aver esordito a 18 anni, alla stessa età Guerini esordì nel Brescia ed Antognoni nella Fiorentina. Lo stesso Di Gennaro fu aggregato stabilmente alla prima squadra a 17-18 anni.
Ora, pensare che Chiesa e Castrovilli a 22 anni siano calcisticamente giovani prospetti è assurdo: il processo di maturazione fisica si è completato, quello tecnico pure, devono solo migliorare nella gestione della loro partita.
Vlahovic è un ventenne che nel campionato tedesco forse già giocava nella massima serie da due anni. Le doti fisiche, tecniche e di cattiveria agonistica le ha dentro di sé. Può e deve migliorare: certamente sì! L’elenco delle cose su cui migliorare le ha dette molto lucidamente Iachini e nel post @4 il SergenteGarzia.
Ma onestamente chiamare prospetto Vlahovic mi sembra eccessivo, anche se lo è per i canoni i valutazione italiani. Concordo invece sull’evitare che il ragazzo si creda realmente l’Ibrahimovic o il neo Battistuta, questi tale qualifica l’hanno avuta non a 18 anni, ma ai vent’anni già passati (quando al talento hanno aggiunto l’esperienza), ma stiamo parlando dei “mostri sacri” del calcio.
Sicuramente calma nel gestire anche come pubblico il calciatore, che potrà non diventare un campione ma è già un ottimo calciatore, anche se non ancora completo.
Febbraio 19th, 2020 alle 10:14
Seferović
Babacar
Matos
Larrondo
Storia già vista… Batistuta (e compagnia) ha un degno erede che ne supererà le gesta. Varrà oltre 100 milioni di euro. Gli sceicchi faranno a gara per acquistarlo. Diventerà il futuro campione dell’universo. E poi… Carriere più che normali se non addirittura scarse.
Povero Vlahovic. Ha segnato due goal in una partita stranissima e già si trova beatificato.
Gli volete proprio portare sfiga…
Per ora ha fatto davvero poco o nulla.
Febbraio 19th, 2020 alle 10:26
Alessandro B #8, tu hai ragione, ma di qualcosa bisogna parlare: purtroppo la dipartita dei Della Valle ci ha privati dei meravigliosi dialoghi da sordi tra te e quell’altro, che andavano in scena tutti i santi giorni e su qualsiasi topic, inframezzati, come diversivo, dalla polemica infinita sul tifo organizzato.
Che bei tempi… quelle sì che erano discussioni interessanti e costruttive, e poi incentrate sul calcio giocato, soprattutto.
Saluti.
Febbraio 19th, 2020 alle 11:11
Vedi caro Picchio (14) i nostri erano dialoghi tra sordi, ma perché le posizioni erano chiare e definite. Magari ripetevamo le stesse cose ma non avevamo bisogno di puntualizzare, correggere il tiro o supercazzolare come fai te, sentendoti smentito dai fatti.
Peraltro dieci messaggi tuoi sono più lunghi dell’intera polemica tra me, Zachini, MT e qualcun altro messo insieme.
Se non te n’eri accorto te lo faccio notare volentieri. 🙂
Febbraio 19th, 2020 alle 11:34
Ho ascoltato ieri sera il pentasport. Molto interessante il servizio, non ricordo di chi, sulle statistiche degli attaccanti importanti a 20 anni. Non ricordavo certe cose. Effettivamente si sbaglia a cercare una regola aurea. Magari esistesse! Per esempio Gilardino (peraltro credo che anche lui sia campione del mondo) e Toni hanno avuto un’evoluzione calcistica diversa. Il Gila fin dal suo esordio (a 17 anni) col Verona, vedeva bene la porta e a 21/22 fece 23 reti in serie A. Toni, come Vieri, no. Mi ricordo di un Vieri sgraziato in under 21 che sbagliava gol incredibili. Ma ricordo anche tanti altri attaccanti che sono esplosi di colpo avanti con l’età. Sandrelli ieri parlava dei “24 anni” come età in cui matura un attaccante mediamente. Anche un po’ dopo direi. Però ripeto, non esiste una regola aurea e ci sono state mille eccezioni, per dire Paolo Rossi a 20 anni segnava 21 reti in serie B e a 22 anni 24 in serie A e si parla di un calcio nel quale le punte erano molto meno tutelate. Sono attaccanti precoci. Spesso sono dei veri campioni. Molti maturano più in là…Luca Toni a 21/22 anni ne segnava 15 ma in serie C, a 23/24 anni 9 i serie A. Nel 2004 sfonda le reti con 30 reti in serie B ed aveva 27 anni. Da lì tiene una media importante fino a 22 reti a 38 anni in A col Verona. Quando Vieri esplode in Spagna segnando 24 reti nell’Atletico Madrid ha 25 anni. Pippo Inzaghi a 24 anni ne fa 24 in A. Sono tutti attaccanti di razza. Ieri parlavate di un fuoriclasse come Ronaldo (quello vero) che a 20 anni faceva 49 reti tra campionato e coppe nel Barcellona. Ci possiamo divertire a vedere le carriere di chiunque, anche di Quagliarella che è diventato un bomber in tarda età. Certo un ragazzo che a 20 anni gioca bene in A ha un buon futuro davanti, soprattutto se ha il carattere e la determinazione giusta. Dusan a giudicare dall’alba che sta fornendo anche in termini caratteriali di accettare le simpatiche critiche ed i consigli dei compagni, pare sulla buona strada. Ed effettivamente la determinazione e l’applicazione che mette mi ricorda davvero quella di Gabriel Omar. Ma Vlahovic è Vlahovic e lo è anche per le sue peculiarità.
Febbraio 19th, 2020 alle 11:44
In aggiunta posso vantarmi di avere due squadre di fantacalcio con Castrovilli e Vlahovic presi ad agosto…c’è ancora chi si domanda chi sono…
Febbraio 19th, 2020 alle 11:50
Che Vlahovic fosse un predestinato, bastava vedere le partite della Primavera dell’anno scorso, ci sono i Primavera che sai per certo che saranno dei crack, vedi i vari Chiesa, Zaniolo e possono andare direttamente in A e quelli che invece devono passare dal via (in prestito in serie B).
Per conto mio, cosa che ho ripetuto mille volte, il più grosso errore di anno scorso, fu quello di non dargli almeno 5/6 partite da titolare (oltretutto con un Simeone che non ne chiappava una), in un campionato praticamente finito facevi crescere un giocatore che ti saresti ritrovato quest’anno pronto alla prima di campionato.
Detto questo, la vicenda Vlahovic denota una volta di più come il nostro calcio sia ancora arretrato soprattutto come mentalità rispetto al resto d’Europa, dove i giovani giocano e se sbagliano nessuno sta a pontificare su presunte mancanze. Non solo giocano, ma giocano in squadre importanti, con budget che la Fiorentina si sogna. IL gol di ieri di Haaland ne è una dimostrazione lampante. Ma potrei farne a palate di nomi di 2000 titolarissimi nelle loro squadre di club.
Ora il grosso errore in cui sicuramente incapperemo, sarà quello alle prime partite sbagliate da Dusan, iniziare con le critiche varie ed i soliti giochetti…
Intanto però godiamoci questo gioiello
Vdz
Febbraio 19th, 2020 alle 11:58
Personalmente non mi sono mai messo a fare paragoni o voli pindarici su Dusan. Spero solo che continui a crescere, a migliorare, segnare e far segnare.
Uniche due cose che mi sento di dire visto il thread sono quelle, in primis, caratteriali, visto le Non banali considerazioni fatte, dal ragazzo, post gara comprensive di scuse per l’esultanza. In secondo luogo, invece, evidenzio che nelle ultime gare ho assistito ad un uso anche del piede destro e dei movimenti a destra, per niente scontate per un mancino puro come lui.
Bravo Dusan!!!
Forza Viola!!!!
Febbraio 19th, 2020 alle 11:59
😴😴😴😴😴😴
La primula viola
Febbraio 19th, 2020 alle 12:03
È il nuovo tormentone…anche se Wikipedia li definisce inattivi dal 2016, i Righeira potrebbero fare un ultimo sforzo e costruirci sopra un hit danzereccia per quest’estate da ballare sulle spiagge al crepuscolo davanti al focarello …..(per le liriche il prof.Picchio ma alla fine chiameranno Mogol perchè una hit per funzionare non deve superare i 2,30 minuti)
Piuttosto mi farei prendere e stordire da loops piú intriganti quali la questione stadio (completamente inutile vista dal point of view di Vittorino-Vittorione)
e udite udite il Beppe Iachini accusato di reato al pubblico pudore per aver ostentato accanimento difensivistico durante della manifestazioni sportive ….ahahahahahah…..
Febbraio 19th, 2020 alle 12:04
Se gioca a 15 stagionali ci arriva vicino anche in questa.
Febbraio 19th, 2020 alle 12:13
Ciao David, ti ho sentito nel penta di ieri sera e ti vorrei chiedere una cosa, se posso permettermi…
Ma perché sei sempre in disaccordo su qualsiasi argomento, su ogni cosa c’hai da ridire.
Lo fai per animare la conversazione o e il tuo carattere?
Con immutata stima, s.p.
Risposta
In che senso?
Sinceramente non riesco a capire, comunque cerco sempre di non annoiare, ma non esiste alcun preconcetto
Ciao,
David
Febbraio 19th, 2020 alle 12:13
Alessandro B, grazie per la notifica.
Sulla lunghezza hai perfettamente ragione.
Sul puntualizzare, correggere il tiro e simili, penso invece che dipenda dal modo di discutere.
Tu puoi pensare che ripetere “le stesse cose ma non avevamo bisogno di puntualizzare, correggere il tiro” sia un valore positivo, mentre a me sembra l’atteggiamento di chi non vuole né capire l’altro né cercare di farsi capire meglio, ma solo ribadire la sua presunta ragione. Una discussione che non porta a nulla, Anche perché viene fatta in un contesto pubblico ma in forma di battibecco privato che va all’infinito, senza interazione.
Puntualizzare e cercare di spiegarsi, invece, probabilmente diventa lungo e pesante, ma credo sia l’unico modo per trovare, se possibile, un punto di incontro, specialmente se c’è stato un fraintendimento iniziale, e magari permette anche a chi subentra nella lettura del blog di capire di cosa c**** si stia parlando.
Questione di gusti: rispetto il tuo e mi tengo il mio.
Quanto al supercazzolare sentendomi smentito dai fatti, penso richederebbe qualche prova, tipo riportare mie affermazioni contraddette dai fatti o da altre mie affermazioni. Non dovrebbe essere difficile, visto che ho scritto tanto sull’argomento…
Diversamente, continuo a essere convinto che il mio pensiero sia stato frainteso, e pure strumentalizzato, ed evito di portare le prove di questo solo perché mi è stato proprio chiesto espressamente di non farlo e ho promesso di rispettare questa richiesta.
Tanto per la cronaca 🙂
Febbraio 19th, 2020 alle 12:14
@il n 13:
e t’hai fatto un paragone che sembra un viaggio d’acqua! o che c’entrano Matos, Larrondo poi.. ma che hai fatto colazione con lo stravecchio?? Seferovic a fatica s’è visto, l’unico di quelli che hai rammentato che ha un senso è Babacar che effettivamente sembrava un fenomeno invece il carattere non l’ha aiutato e ora gioca nel Lecce. Ma aveva tutto per sfondare davvero.
che qualcuno abbia mai detto che uno di quelli che hai citato avrebbe sorpassato Batistuta, proprio non credo anche perchè l’avrebbero ricoverato nel reparto deliranti come diceva il Ciuffi. Vlahovic le potenzialità ce l’ha ma ha iniziato ora, intanto nessuno l’ha definito un Derticya coi capelli e questo è già un buon segno. Comunque sono d’accordo sul fatto che va lasciato tranquillo e mi sembra che Iachini sia molto più bravo di quello che si pensava a gestire i giovani promettenti. però per me il crack della squadra è Lirola, se continua cosi se ne riparla! oh, è del 97, ha l’età di Chiesa.. aveva cominciato male il campionato ma ora è impressionante.
Febbraio 19th, 2020 alle 12:32
UN TALENTO MA NON UN PORTENTO?
Febbraio 19th, 2020 alle 12:38
Amici viola,
Vlahovic va lasciato giocare senza beatificazioni. Ma va fatto giocare. A 20 anni e in un paio di stagioni migliorerà dive serve. Il ragazzo è tosto e ha fame echissenefrega se ogni tanto sbaglia uno stop.
Concordo con Il saggio Viola1946 al #12: il tatticismo esasperato italico (negli ultimi dieci anni sempre perdente in Europa) fa considerare giovani giocatori di 20-22 anni.
Ma quale chioccia… Vlahovic eCutrone dovrebbero giocare sempre insieme. Tra l’altro i due si completano benissimo, con Chiesa sulla fascia nel suo ruolo naturale. Quando rientra Ribery 4-3-3 o 4-3-1-2
Dragowski
Milenkovic
Pezzella
Caceres
Lirola
Badelj
Duncan
Castrovilli
Chiesa
Vlahovic
Cutrone
A me pare squadra tosta da EL. Testa bassa e pedalare
Febbraio 19th, 2020 alle 12:58
Ho timore a parlare di Vlahovic perchè difronte a cotanti esperti specializzati in materia mi sento poca cosa.
So che alla Facoltà di Sociologia di Bologna è in preparazione una tesi di laurea dal titolo “vita e opere presenti e furure di Dusan Vlahovic”.
Perciò da umile utente dello spettacolo sportivo mi limito a dire che a me pare che il ragazzo aveva ed ha evidenti qualità tecniche, fisiche e caratteriali che ne fanno un giocatore già fatto e pronto per giocare in serie A , che ciò non toglie che come tutti ha bisogno di migliorare e che sta migliorando ogni volta che gioca. Quali siano i margini di miglioramento non lo possiamo dire, solo il tempo ci dirà se diventerà un buonissimo giocatore o un campione o addirittura un fuoriclasse (ma di quelli nenasce uno ogni morte di papa).
Nel frattempo lasciamolo tranquillo di fare il suo mestiere, che per le iperbole ci sarà tempo.
Un saluto
Lucky
Febbraio 19th, 2020 alle 13:03
I bilanci si fanno sempre alla fine del campionato e i giudizi ponderati si daranno allora. D’accordo nel non dare giudizi avventati. E soprattutto mai fare paragoni. Ognuno e’ se stesso e basta. Detto cio’ si puo’ gia’ intravedere in questo ragazzo almeno la stoffa del grande attaccante. Forza fisica e mobilita’, partecipazione alla manovra e senso della porta portano in quella direzione. L’esperienza dovrebbe portare a quella maturita’ che a venti anni non puo’esserci ancora. Ma l’esperienza si acquista giocando e assumendo la responsabilita’. Anche degli errori. Si sa tutto dipende dai risultati. Non esaltiamo troppo il ragazzo nelle vittorie. Non deprimiamolo nei tempi di magra. Intanto giocare partite intere non puo’ fargli che bene.
Febbraio 19th, 2020 alle 13:49
David non credo proprio che Vlahovic pensi già di essere Batistuta, è troppo intelligente per pensarlo sa che deve lavorare e imparare ancora tanto ma sicuramente sa che a vent’anni Batistuta fa era ancora in Argentina (arrivò a 22 anni mi pare) e quando arrivò era molto grezzo ma con il lavoro poi diventò BATISTUTA. Però noi tifosi se capiamo un po’ di calcio possiamo dire che se tutto va come deve andare, Vlahovic diventerà un grande. Io personalmente voglio godermi la sua crescita e magari sognare. Sognare fa solo bene.
Febbraio 19th, 2020 alle 13:53
Hai preso la balla al balzo, eh David?
Da giornalista di razza hai colto l’attimo, ma arrivo stremato.
Non ne posso più.
Salto e aspetto il prossimo argomento.
Febbraio 19th, 2020 alle 15:10
Io mi ero già espresso dicendo che è il miglior prospetto di centravanti che si vede in viola dai tempi di Bari, eccezion fatta forse per il primo Toni. Non posso che ribadire il convincimento. Credo anche che se ne freghi dei complimenti come se ne è fregato delle critiche. Gran carattere.
Febbraio 19th, 2020 alle 15:12
…dai tempi di Bati, ovviamente….
Febbraio 19th, 2020 alle 17:54
Condivido quanto già scritto da molti… evitiamo di sperticarci in paragoni evitiamo di metter bocca su quanto fa o vuole fare la società, evitiamo articoloni sulle richieste vere o presunte che ha il ragazzo. Il tifo e i media fiorentini soprattutto dovrebbero cercare di bilanciare quanto scritto o detto dai media nazionali per quanto inerente la ns. squadra, se cominciamo qui a Firenze a fare i titoloni “Vlahovic al Real Madrid” non credo che ci si faccia un gran piacere. Come d’altro canto io eviterei di parlare di Iachini come un allenatore a tempo, perché questo può solo nuocere alla Fiorentina. Poi se la società in futuro avrà altri programmi per Vlahovic e per Iachini sara la stessa società che farà le sue valutazioni. Iachini sono 40 giorni che è qui sta cercando di fare il meglio possibile per quello che c’è, e non credo proprio sia contento di sentirsi dire a giugno viene Spalletti o Sarri o Pochettino. Gli altri a giro credo che non ci vogliono gran che bene, basti guardare come siamo trattati, se poi siamo noi i primi a iniziare, ci vogliamo proprio un gran male. Di Vlahovic bisogna augurasi che diventi più forte di Ibra, e soprattutto che non scelga Raiola come procuratore !!! Perché tanto il discorso sta tutto li… Oggi i tifosi parlano di Haaland, come profilo adatto per la Fiorentina perché è stata pagata la clausola di 20 milioni per comprarlo, dimenticando che altri 23 milioni sono stati dati ai procuratori a vario titolo. Cosa avrebbero detto i cultori delle voci di bilancio quando scoprivano che erano stati spesi 23 milioni di commissioni!!! senza considerare che lo stesso giocatore ha uno stipendio netto di 8 milioni l’anno. Noi saremmo già fortunati nel riuscire ad allevare questo tipo di giocatore per cercare di rivenderli ad un prezzo buono che ci possa consentire di attrezzare al meglio la squadra che va in campo la domenica. Io sono convinto che il buon Commisso, se ripensa di aver tenuto Chiesa a tutti i costi oggi un po di pentimento lo abbia !!!!
Febbraio 19th, 2020 alle 18:12
Vlahovic a me ricorda un’altro giocatore Jugoslavo dei miei tempi che mi piaceva assai, ma purtroppo non arrivò mai in viola.
un certo Alen Boksic che ne dite ???
Febbraio 19th, 2020 alle 19:22
Il MENNA,
per quanto mi riguarda non è un paragone fasullo.
Ci può stare anche se Vlahovic ha le classiche movenze del mancino, ovverosia tende maggiormente ad “uncinare” la palla quando calcia.
Forse Boksic era più devatsante su spaziature ancora più ampie e aveva una visione più completa del campo e del gioco dovuta al fatto che sapeva giocare con ambo i piedi.
Credo che Vlahovic sia destinato a diventare più goleador e più abile nel calciare da fuori rispetto al croato e, spero, meno soggetto ad infortuni.
Continuo a leggere molti di voi che in riferimento alle prime partite di Batistuta in viola, continuano a sottolineare quanto Gabriel fosse grezzo e sia migliorato con il tempo.
E’ vero che non era un raffinato ma non era nemmeno così scarso se, quando arrivò, aveva già vinto, da titolare e con titolo di capocannnoniere, una coppa america con l’Argentina e se, al primo anno nonostante l’ostracismo di alcuni senatori, segnò 13 goal (in anni in cui era molto più difficile segnare e si giocavano 4 gare di campionato in meno).
Ne sbagliò molti (soprattutto nell’anno successivo in cui si retrocesse, questo è vero) ma era un’ira di Dio sin dal primo anno e, seppura non dotatissimo tecnicamente, alcuni goal (a Genova e aFoggia) non erano niente male
Febbraio 19th, 2020 alle 20:07
Raubritter
Gilardino era scarso?
Febbraio 19th, 2020 alle 20:14
🎾🏐🏐🎾
La primula viola
Febbraio 19th, 2020 alle 20:28
Auguro a Dusan una grande carriera.
Ricordo vivamente fra le centinaia di reti che ho visto tre goal:il primo segnato da Roosemburg Andre un centravanti olandese ingaggiato agli inizi del 1950 dalla Fiorentina, un missile terra aria fuori area alla Lazio. Il secondo il goal che Desolati segnò giovanissimo al grande Zoff messo a sedere con una irridente finta. Il terzo, che non richiede certo grande memoria, il goal che Dusan ha segnato ad Handanovic dopo una volata di 40 metri, il grande portiere non potè neanche accennare una parata. MI permetto inoltre, senza polemica, evidenziare che Dusan lo dobbiamo a Corvino.
Febbraio 19th, 2020 alle 20:53
@30
Non vorrei sbagliarmi, ma mi sembrava fosse stato Rebic al tempo in viola paragonato a Boksic.
Vdz
Febbraio 19th, 2020 alle 22:12
@20 razdeganne: in effetti del buon larrondo qualcuno (brovarone forse?) disse che era il nuovo batistuta o qualcosa del genere!! 😀
Febbraio 19th, 2020 alle 22:41
Non contano i paragoni che facciamo noi, ma la testa e la fame che ha lui.
Basta con questo atteggiamento da “solo io sò come gira il mondo”…
Febbraio 19th, 2020 alle 22:45
Quando Ibra era al’Ajax dicevano che era il nuovo Van Bastente..
Eppure non mi pare si sia perso per strada..
Febbraio 19th, 2020 alle 23:11
Io credo che a vent’anni si sia già abbastanza pronti per giocare…se non si gioca a vent’anni, avendo il talento per poterlo fare, quando si deve cominciare a giocare, a trenta?
Oltre tutto non mi pare che alla Fiorentina ci siano tutti questi centravanti fra i quali scegliere. O gioca Vlahovic o gioca Cutrone. Al momento direi che Vlahovic sia da preferire.
Diventerà come Batistuta? Glielo auguro di vero cuore. E lo auguro anche alla Fiorentina, nel caso il ragazzo restasse qua.
Febbraio 20th, 2020 alle 00:34
Di Vlahovic è meglio che non se ne parli…Iachini va lasciato tranquillo…coi Della Valle era un dialogo tra sordi…Direttore ma se nel prossimo thread si parlasse un po’ di gnocca?
Febbraio 20th, 2020 alle 12:00
Come sempre sono d’accordo con te. Aspettiamo ormai la fine del campionato e faremo le giuste valutazioni sulla squadra, su i singoli e sullo staff. Come al solito noi fiorentini ” dalle stalle alle stelle” e viceversa.
Ciao a tutti
Febbraio 20th, 2020 alle 12:08
Certamente Vlahovic ci sta dando delle buonissime soddisfazioni e di testa dimostra di valere (oltre ovviamente che tecnicamente e tatticamente)…e si è scusato a fine partita…ma a mio giudizio, non crediamo siano state scuse spontanee….sono convinto che sia stata la società a mandarlo a scusarsi…
Febbraio 20th, 2020 alle 16:59
Lasciamolo giocare tranquillo. I conti si faranno tra qualche anno: il cavallo buono si vede all’arrivo!
Febbraio 21st, 2020 alle 08:34
Io David ho scritto qui sul tuo blog prima dell’inizio del campionato che se Vlahovic giocasse da titolare come Chiesa avrebbe finito con almeno 15 gol già quest’anno.
Febbraio 21st, 2020 alle 11:02
Sergente #4
Senza nessuna polemica, e nell’interesse di capire come tu, da allenatore, valuti un giocatore, mi spieghi il tuo giudizio sul colpo di testa di Vlahović?
Scrivi che ha un buon tempismo.
Premesso che magari domani fa tre gol di testa, ma non ti pare che, finora, le situazioni di gioco in Serie A abbiano piuttosto dimostrato che su questo fondamentale, tenendo anche conto dell’altezza e forza fisica, è piuttosto carente?
A parte lo zero nel tabellino delle reti, io ricordo rari anticipi sui difensori e, quando è riuscito a impattare la palla di testa, conclusioni fuori o in bocca al portiere, a parte una splendida schiacciata a terra ad Empoli, lo scorso anno, su cui Drągo fece una parata impossibile.
Me ne sfuggono altre?
Spizzate finora zero.
Torri finora zero.
Nel contendere i rinvii alti del portiere di solito ha la meglio il difensore (e per paragone non prendo Toni, che era un maestro e un armadio a 4 ante, ma basta pensare a Kalinić).
Per quanto riguarda il tempismo, poi, mi pare che Castrovilli ne abbia dimostrato assai di più, inserendosi (e colpendo benissimo, segnando due volte) coi tempi e movimenti perfetti sui cross.
Puoi spiegarmi? Grazie.
Febbraio 21st, 2020 alle 18:54
“Nel contendere i rinvii alti del portiere di solito ha la meglio il difensore”
vabbè…there is no hope
Vdz
Febbraio 21st, 2020 alle 19:25
Picchio
Premetto,
Per buon tempismo, giudico, specie sulle palle da fermo, il tempo di partenza e la lettura della palla, chiaramente in questo momento non è il suo miglior fondamentale, e con giocatori, con molta esperienza e mestiere è sicuramente difficile prendere il tempo a tali marpioni, certamente però da qua a poco tempo, vedremo anche qualche gol di testa, ma non l’ho neppure dichiarato, che fosse il suo migliore colpo, mi sembra?al conto, dobbiamo metterci, che, nell’anno passato ho potuto osservarlo ben 4 volte dal vivo con la primavera, dove qualcosa di buono di testa avevo già potuto osservare, chiaramente con i debiti paragoni dettati dalla categoria. Vlahovic ha una forza straripante, senza alcuna paura referenziale, controlla la palla in un fazzoletto con entrambi i piedi, difficilmente scopre la palla, ed ha una grande progressione palla al piede. Se vai a rileggere nel tempo i miei commenti, difficilmente mi sono sbilanciato su un giovane
Vlahovic mi piace veramente molto, convintissimo che abbia margini di crescita importanti, penso anche più di chiesa
Grazie mille
Febbraio 21st, 2020 alle 23:46
Che noia Picchio, proprio ce l’hai fissa con Vlahovic. Allibisco di come ti metti a fare le pulci sul colpo di testa e su quanti peli ha in testa…
Ma dargli tempo di crescere senza spaccare il capello in quattro proprio non ti riesce?
E che palle, scusa ma qui mi sa tanto di ego (il tuo) ferito che vuol avere per forza l’ultima parola.
Datti pace su…
Febbraio 22nd, 2020 alle 09:40
Prendo spunto dalle ultime righe del #10 di Linus in cui dice che avrebbe puntato più su Montiel che su Vlahovic, il che detto adesso sembra un’affermazione blasfema; a mio parere non lo è, io la penso esattamente come Linus e non riesco a capacitarmi dell’ostracismo verso questo ragazzo talentuoso mandato in un campionato, quello portoghese, in cui a parte Porto e Benfica, forse lo sporting, le altre sono a livello della serie C nostrana, basta vedere che quello di valore mercato più alto è proprio Tofol, in prestito e che il complessivo valore di mercato dei players del Vitoria setubal è inferiore di quasi 2 milioni di euro quello della Cremonese, in piena zona retrocessione nella nostra serie B; cosa potrà mai imparare ed acquisire esperienza il ragazzo? Sembra più una punizione (chissà che ha fatto di scorretto e dannoso un ragazzo di meno di 20 anni per lo più relegato nella squadra primavera) serve a qualcosa giocare nel campionato portugueis, ammesso non si deprima e faccia in fenomeno in quel campionato triste con spalti quasi sempre vuoti eccetera? Per cui, tappa di carriera calcistica in cui ha tutto da rimetterci e praticamente nessun vantaggio e probabilmente a giugno avrà un valore di mercato inferiore a quello attuale, ergo decisioni societarie in questo caso assolutamente misteriose, se non bislacche.
Chiamato in causa l’unica volta con un minimo sindacale di minutaggio se l’era cavata egregiamente, fino al golasso in amichevole contro il Perugia.
Poi nulla, di nuovo nell’ancor + deprimente primavera, dove viene sistematicamente preso a calcioni da scarsoni che, nella maggior parte, la serie A la vedranno col telescopio, la B col cannocchiale, forse in C a far le riserve.
Infine questo trasferimento, + dannoso che utile…
Se penso alle occasioni date a Sottil che, a parte un 3 o 4 giocate, non di +, si è fatto notare soprattutto per il suo modo di esprimersi perennemente polemico con tutti (allenatore, compagni, arbitri ecc.) che fa sospettare un grosso “ausilio” ad un esplosione che i suoi procuratori e/o i suoi estimatori danno per scontata, non si sa in base a quali considerazioni; Vlahovic, rispetto a Sottil è di un altro pianeta e magari Montiel andava trattato meglio di un Sottil qualsiasi o di un Ghezzal acquistato ai saldi di fine stagione.
Continuerò a seguirlo ove e come posso perchè a me ricorda (vagamente, certo, ma almeno un barlume c’è) Baggio; però ho paura che se farà fortuna la carriera luminosa la farà altrove e ce ne rammaricheremo parecchio.
Febbraio 22nd, 2020 alle 10:45
Consiglio al paziente Picchio da Pulicciano, di dotarsi di una bambola gonfiabile, si può acquistare anche on line , con molta discrezione.
Successivamente deve acquistare maglietta, pantaloncini calzettoni di Vlahovic , rigorosamente originali presso i Viola Point.
Per una miglior riuscita della cura sarebbe il caso di comprare anche le divise per le trasferte.
Una volta fatto ciò, aggiungerei un parrucchino castano chiaro ed Uniposca rosso per simulare i brufoli.
Dopo di che , dal lunedi al sabato ripetutamente 2 volte al giorno , sempre prima dei pasti a stomaco vuoto, posizionarlo a pecora …..
Sturm und drang
Dopo la prima punizione
Spiegherai a lui come fare la spizzata, il posizionamento, etc etc
Bisserei ,come da Sua fama, l’operazione “sturm und drang”
Questo fino alla fine del campionato
Firmato
Lo psicoterapeuta viola
Febbraio 22nd, 2020 alle 13:09
Valencia, datti tu pace che prendi le cose per il verso storto quando storte non sono…
Qui c’è gente che per anni ha fracassato i marroni coi bilanci e la gestione societaria, straparlando di cose immaginarie o futuribili, credendosi direttore sportivo o presidente, oltre che costruire moduli e gestire gli spogliatoi dal divano.
Io mi attengo a quello che vedo in campo e faccio delle valutazioni tecniche sui giocatori, dal bassissimo della mia conoscenza, ma almeno parlo di cose oggettive e concrete, che possiamo vedere. Perché il modo di stoppare o tirare lo possiamo guardare tutti.
Ho chiesto al Sergente, che stimo, di chiarire meglio un suo giudizio tecnico su un fondamentale di Vlahović e lui, cortesemente e naturalmente, lo ha fatto.
Non mi devo dare pace di nulla, Valencia: sei tu e altri che mi appiccicate un’etichetta sbrigativa addosso, non io.
Quanto alla valutazione tecnico/tattica sul giocatore, infine, se ascolti la conferenza stampa di Iachini di ieri (e non è una novità) noterai che il Mister, con molto garbo ma anche onestà, ha spiegato diversi aspetti sui quali il ragazzo deve crescere, e ha menzionato errori specifici su alcune giocate, che coincidono con qielli che tante volte ho sottolineato anch’io: quindi, magari dillo anche a Beppe che ha l’ego ferito e si deve dare pace, vai…
Febbraio 22nd, 2020 alle 17:31
L’AVVOCATO DI PICCHIO :
il mio cliente si è rivolto ad una singola persona, (sergente….)che ha gentilmente risposto.
Gli inquisitori,per non annoiarsi,si ritengano liberi di ignorare il post.
Febbraio 22nd, 2020 alle 18:54
Ragazzi, Vlahovic migliora di partita in partita. Ok, manca ancora sul colpo di testa a spizzare, ma sono sicuro che fra un paio di partite riuscirà a vincere i duelli con i difensori. Qualche partita fa, non riusciva a difendere la palla bene, nell’ultima partita, sembrava un polipo.
Tempo al tempo, ha vent’anni!
Forza Viola!
Febbraio 22nd, 2020 alle 22:55
Semplicemente vergognosi.Bidoni arrugginiti umiliati da un modesto Milan che ha sprecato troppo.Noi catenaccio mal fatto e niente altro!
Febbraio 23rd, 2020 alle 09:49
… componente del collegio di difesa di Picchio … non era necessario appoggiare tutto il peso dell’attacco di una squadra che vuole restare in serie A su un ragazzino grezzo di 19 anni, che sicuramente ha numeri potenziali, bastava affiancarlo a uno che in serie A avesse marcato una decina di reti e non dovevamo comprarlo lo avevamo già… Muriel ….