Gran risposta
Inserito da admin il 16 Feb 2020 5:38 pm. Categoria: Senza categoria.
Ok, si è messa subito bene per un colpo di fortuna, ma poi i tre punti la Fiorentina se li è meritati tutti.
Una vittoria che dirada diverse nubi e che pone Vlahovic al centro del futuro viola che sarebbe poi il presente… Molto bene anche Lirola, Chiesa e il solito Dragowski, uno dei migliori da inizio stagione.
Il perché ci siano questi sbalzi di rendimento sarà qualcosa che dovrà spiegare e risolvere Inchini, che intanto si gode il “suo” Duncan, apparso subito a proprio agio.
Avevamo tutti una gran paura per questa trasferta genovese, soprattutto dopo i risultati di ieri e non c’è niente di male a dirci che ci siamo tolti un gran peso dallo stomaco.
Febbraio 16th, 2020 alle 17:57
Concordo, avevamo paura dopo i risultati di ieri, e questi 3 punti valgono 6 dalla terzultima. Speriamo di trovare una sorta di continuità, in questo campionato alquanto strano, con squadre che passano da imbarcate clamorose a prestazioni eccellenti, compreso noi. Spero di arrivare presto ai 40 punti, perché onestamente dato il campionato mediocre (per noi) sono interessato molto più alla vicenda stadio…
Febbraio 16th, 2020 alle 18:07
Non ci vedo tanti sbalzi di rendimento: con la Juve non abbiamo giocato male, loro sono quello che sono e gli episodi non sono stati chiarissimi. Diciamo che non avesse dato quei due rigori molto probabilmente abremmo pareggiato. L’Atalanta è una squadra coi controc…. Ieri la Roma se la sono mangiata per cena. Ci stava di perdere punti con queste. Purtroppo per come abbiamo gestito la prima parte di campionato ci tocca soffrire questa seconda: ora come ora siamo nettamente più forti di squadre che però abbiamo una paura matta di affrontare proprio per via della mancanza di tranquillità. Comunque chi perdeva oggi sarebbe rimasto inguaiato. E per fortuna abbiamo stravinto.
Febbraio 16th, 2020 alle 18:19
Benissimo i 3 punti ma ci ha regalato tutto la Samp adesso fare almeno 5 punti fra Milan in casa Udine e Brescia.
Febbraio 16th, 2020 alle 18:23
Direi il pomeriggio delle riposte:
Gran risposta di Iachini a tutti quelli con la puzza sotto al naso che continuano a criticarlo, oggi nello spogliatoio dopo una Samp che ha chiuso il primo tempo mettendoci sotto ha fatto vedere cosa significa avere un allenatore durante la partita, sono rientrati come dovevano rientrare.
Gran risposta di Vlahovic al guru di Pulicciano… col destro ci cammina…difatti il gran cross rasoterra lo ha fatto di destro, non tiene i palloni… difatti ha lottato su ogni pallone perdendone solo uno (era fallo) uscendo da situazioni complicatissime, non puo fare il titolare …infatti ad oggi mi pare titolarissimo e ce lo invidia mezza Italia, anzi mezza europa…
Se posso dare un consiglio a chi dico io, oggi non parlerei di Vlahovic ammesso non si voglia diventare la mascotte del blog. Questo ha 20 anni e non ha paura di niente, lotta su ogni pallone, è assolutamente straripante, un centravanti finito, per chi capisce di calcio, che comunque ha sempre margini di miglioramento.
Gran risposta di Badelj a chi lo voleva per forza in campo…palle perse che potevano essere determinati, falli inutili e stupidi, una prestazione a dir poco grottesca.
Finito il capitolo risposte, devo dire dopo,le prime 3 palle perse, è entrato in partita alla grande Duncan, veramente molto bravo.
Iachini giova sicuramente a Lirola, giocatore di gamba, di fiato, di corsa, che non fa della tecnica il suo must, nel palleggio di Montella si perdeva,nei contropiedi di Iachini si esalta
Oggi era una partita determinate, perdere oggi era da crisi nera, bravi ragazzi
Vdz
Febbraio 16th, 2020 alle 18:41
Come sempre faccio, rimango con i piedi ben piantati a terra. Partita allucinante a tratti incomprensibile. L fiorentina alla fine ha meritato ma dopo il primo tempo c’è da ringraziare san culino o chicchessia. Fiorentina impalpabile, samp che ci ha rinchisu in area, uno 0-3 senza aver tirato in porta con i vari tonelli colley ecc ecc che sbagliano bovi pazzeschi. Espulsione di badelj esagerata ma pollo milan che c’è ha messo del suo. Secondo tempo in 10 vs 10 prateria per i nostri contropiedisti e vittoria legittimata. In difesa soffriamo come dannati ma oggi avevamo di fronte una difesa ancora più tragica della nostra.
Menzione per drago, il saldo stagionale miracoli vs papere è in crescente attivo, deve migliorare tanto con i piedi e in qualche uscita ma è un punto fermo per il futuro.
Partita lunatica a genova, irrati ha fatto quello dovevano fare a torino ovvero guardare il VAR. Sabato c’è il milan, altra squadra rispetto alla samp e allo stesso milan del 1-3 dell’andata. Fa bene beppe a rimanere sul pezzo. Da qui a giugno è lunghissima. Fortunatamente avremo lirola, chiesa e pezzella non ammoniti a marassi.
Siamo ancora in lotta per non retrocedere, quindi evitate voli pindarici. La classifica è cortissima, ci sono partite da ufficio inchieste e ci vole poco a ritornare nell’abisso. Con le prime 6/7 si perde con le altre si deve vincere. solo così ci salva in fretta.
Testa bassa e pedalare che la salita continua……….
Febbraio 16th, 2020 alle 18:48
Zachini sono quasi sempre d’accordo con te
Ma su Badelj proprio la penso diversamente.
Stava giocando una buona gara
Ma è rimasto vittima della voglia dell arbitro di compensare i rigori.
In altre situazioni non sarebbe mai stato espulso.
Il centrocampo per me è quello che ha giocato oggi.
Oggi comunque consacrazione di vlahovic,
Resurrezione di chiesa
E grandissima partita dell irriconoscibile lirola.
Febbraio 16th, 2020 alle 19:03
Bravi tutti, molto utile Duncan, buon acquisto con Igor, e finalmente la grinta di Vlahovic ed il sorriso di Chiesa.
Ed ora tutti a Campi!!!!
Febbraio 16th, 2020 alle 19:05
Continuo a non comprendere Cutrone e più andiamo aventi e meno lo capisco
Duncan positivo
alza la qualità e la quantità
partita agevolata dalla Sampdoria, ma abbiamo una sostanza, che è molto più del disfattismo montelliano
Febbraio 16th, 2020 alle 19:12
@4 Zachini
Concordo con su quasi tutto. Però direi che il caso di non chiamare più in causa “il guru di Pullicciano”, che non ha mai detto che Vlahovic non sa giocare e che non ha prospettive, ha solo ritenuto che non fosse ancora pronto, anche come esperienza e capacità di gestione della palla. Personalmente penso che può giocare anche un sedicenne se ha i mezzi e la personalità (ricordo Nicolè e Desolati tra i centravanti), ciò lo aiuta a farsi da subito le ossagiocando con i grandi. Vlahovic ti sta dando ragione perchè sta crescendo di partita in partita (grazie alla sua personalità), non fosse cresciuto allora avrebbe avuto ragione “Picchio”.
L’unico commento che mi sento di fare sulla partita è che, se ci lasciano gli spazi, Castrovilli, Chiesa, Vlahovic e Lirola sono devastanti nel capovolgimento di fronte (il primo gol in questo senso è stato meraviglioso). Purtroppo per noi, quando questi spazi non li abbiamo, allora vengono fuori le difficoltà di fraseggio e l’assenza di un vero trequartista.
Senza voler dare patenti negative a Benassi, che è un ottimo cursore, il centrocampo ha acquistato grande equilibrio con l’inserimento di Duncan. Infine, sarà che io verso MIlenckovic stravedo, ma contrariamente ai commenti e voti che in generale si danno, io anche oggi l’ho trovato uno dei migliori in assoluto, per come ha protetto la sua zona (la grande partita di Lirola è anche merito della copertura che lui ha dato sulla fascia destra).
Ero pessimista e speranzoso prima della partita, non sono ancora tranquillo ma sto meglio di stamattina.
Febbraio 16th, 2020 alle 19:18
La formazione di partenza oggi, l’avevo immaginata in settimana.
IL risultato non lascia molto spazio alle interpretazioni ed ai “se”….ci è girato tutto bene e abbiamo fatto bene tutto ciò che andava fatto, compresi due pali.
Quindi bravi noi.
Qualcosa non mi è piaciuto, giusto per discutere un pò eh…😂!
Non mi è piaciuta la parte sinistra in impostazione, oggi.
Careres, Dalbert e Castro meno lucido e incisivo del solito.
Ogni volta che Chiesa o Vhlao attaccavano la profondità e dettavano il passaggio, tornavano indietro…..e qui io mi incazzerei parecchio con un compagno che mi fa girare a vuoto.
Non mi è piaciuto molto Pezzella, sempre troppo falloso al limite dell’area.
E neppure mi è piaciuto Badelji che purtroppo dimostra che il giocatore ammirato da tanti, per ora è lontano. Un giocatore come lui, di esperienza internazionale, non può fare un fallo bischero nel momento in cui avevamo in mano la gara, sapendo che l’arbitro sarà portato indubbiamente a compensare: io gli avrei dato due cartellini rossi dalla rabbia.
NON SI FA !!!
Oltre a questo non mi piacciono le sceneggiate.
Degli altri mi frega il giusto ma dai miei vorrei atteggiamenti più sani e sportivi.
Se ti sei fatto male stai a terra, altrimenti alzati e cammina!
Sii di Firenze vanto e gloria….
Sembra assurdo guardando il risultato finale, ma è la partita dove abbiamo concesso più occasioni.
C’è mancato veramente un pelo, dopo la sciocchezza di Badelji (si lo so che non era da giallo, ma io dico che un fallo del genere un giocatore intelligente non deve farlo in quel contesto), che li facciamo rientrare in partita.
Leggo di ZACHINI@ che riprende il refrain su Lirola e sulle sue presunte poche capacità tecniche.
Vedi amico ZAC@, se tu avessi tenuto per qualche ora il pallone tra i piedi sapresti che fare quelle serpentine che il ragazzo fa magnificamente e quegli slalom pallone-da-una-parte-lui-dall’altra
a tutta velocità, se non hai controllo di palla nemmeno puoi pensarle.
Come dice giustamente una bella pubblicità, POTENZA E’ NIENTE SENZA CONTROLLO!….il controllo caro amico, te lo da la tecnica!
Il motivo per cui ora gioca meglio è che Iachini lo fa salire al momento giusto, attaccando gli spazi e mai spalle alla porta, cose che evidentemente Montella gli chiedeva per occupare una porzione di campo durante la manovra, spesso intasata.
Non è Cafù e non è neppure un ala, ma tra un paio di anni 24enni meglio di lui in serie A, in quel ruolo, ce ne saranno pochi!
Febbraio 16th, 2020 alle 19:47
per favore,e non mi riferisco solo agli utenti di questo blog ma anche di altri,smettetela di dire che ci ha fatto i regali la samp: l’autorete la fai perchè stai attaccando,il rigore te lo danno perchè stai attaccando; poi però abbiamo proseguito per conto nostro.
diciamo che contrariamente a altre volte oggi è andato tutto bene,e comunque per non farci mancare nulla siamo rimasti in 10 anche noi(2° ammonizione esagerata a mio vedere) e abbiamo preso anche due pali,quindi…
l’altra settimana la samp è stata capace di rimontare,non era mica così scontato fare la manita…
Febbraio 16th, 2020 alle 19:50
d’accordo totalmente con @6 linus,gli stavo per rispondere io!!
Febbraio 16th, 2020 alle 19:51
sergente garzia,in effetti oggi cutrone non l’ho capito tanto bene neanche io!!!
😀 😀
Febbraio 16th, 2020 alle 19:55
Attendo l’intervento del caso umano che offende sempre Commisso.
Per il resto concordo con Zachini
Febbraio 16th, 2020 alle 19:55
Beh, trovarsi sul 3-0 senza aver fatto un tiro in porta ha messo la partita in una ben precisa direzione. Viste le note vicende societarie, la Samp sarà la terza retrocessa dopo Spal e Brescia
Febbraio 16th, 2020 alle 20:03
ultima cosa.
a quanto pare castro ha detto a dusan di calmarsi e lo ha consigliato di lasciare il rigore a un altro compagno per evitare baruffe.
…beh,se è vero,che dire?? chapeau a questo saggio ragazzo
Febbraio 16th, 2020 alle 20:10
Zachini, credo che la puzza sotto il naso di chi criticava Iachini (mi ci metto io e con me diversi giornalisti tra cui Ferrara e Calamai) fosse ben supportata da un gioco veramente pessimo messo in campo in 7 partite su 8 (solo a Napoli la Fiorentina di Iachini aveva convinto).
I giornalisti si sono espressi con termini fin troppo cattivi: da calcio preistorico, a giochiamo a pallate, fino allo schema palla lunga e spera in Dio.
Oggi si è messa su un piatto d’argento grazie a molta fortuna e all’harakiri Samp che ci ha fatto andare sul 3-0 praticamente senza tirare in porta su azione manovrata.
Ma sarebbe ingiusto non riconoscere a Iachini una mossa intelligente che ha dato seguito a quanto dichiarato a fine partita con l’Atalanta: la ricerca della qualità del gioco.
E lo ha fatto mettendo in campo un centrocampo sicuramente molto più tecnico di quello visto finora.
Se tu hai visto un Badelj scarso, io invece ho visto un Badelj che fino a che è stato in campo (espulso per compensazione) è stato il cervello della squadra dettando tempi e gioco di tutti quelli che aveva intorno. E Luca Pellegrini lo ha sottolineato più volte in cronaca.
Tu parli di palle perse da Badelj, ma dimentichi di dire che Badelj è uno di quelli che cerca sempre il passaggio difficile, quello che ti permette di creare l’occasione da gol. E facendo quel tipo di gioco si rischiano di perdere palle pericolose. Le perdevano anche Pirlo e Pizarro, due dei migliori interpreti di quel ruolo.
Certo, se non vuoi perdere palloni puoi sempre fare come Montolivo che l’appoggiava sempre a quello accanto senza mai verticalizzare. I veri centrocampisti sono quelli che si sanno assumere i rischi e Badelj è uno di questi.
Febbraio 16th, 2020 alle 20:11
Shintaiwaza
Se tu sapessi cosa sia un pallone da calcio e non della playstation sapresti che un conto è saltare l’uomo in velocità, altro conto è saltare un uomo da fermo o proteggere il pallone da fermo o stopparlo non a 2 metri.
Purtroppo i videogiochi a volte fanno sognare, ma ti assicuro che il campo vero è un altro mondo…che tu nemmeno immagini.
Tutto ciò è dimostrato come ho gia detto, che nel gioco di palleggio di Montella Lirola aveva la media del 5, con Iachini pare trasformato…indoviniamo perché .
Guarda caso che tutte le volte che proviamo a fare palleggio basso, Lirola va in difficoltà, se va bene ripassa la palla a chi gliela ha data, se va male la perde (cosa che ad esempio non succede a Vlahovic o Castrovilli quando occupano quelle posizioni.
Poi ripeto il calcio è bello perché tutti posso o dire la loro anche chi ha giocato solo col Supersantos che comunque è sempre meglio di chi ha giocato col Supertele…
Vdz
Febbraio 16th, 2020 alle 20:15
Viola 1946
Caro Viola, se mi citi non devi pero’ scrivere robe assolutamente inventate, quando mai io ho scritto quelle cose? Rileggi bene (è semplice …qualche post sopra il tuo e l’italiano non è interpreta ile) ho fatto dei riferimenti ben precisi a cose lette da tutti da settembre in poi.
Vdz
Febbraio 16th, 2020 alle 20:22
Chi ha visto la partita tra il 41 e 52 esimo sa che…Dragowsky IMMENSO!!… E poi a scalare bravi tutti…
Avanti così..
Umberto Alessandria
Febbraio 16th, 2020 alle 20:23
Godiamoci questi tre punti che allontanano la paura.Snobbiamo i salamelecchi e rimaniamo concentrati per sabato perche’ il traguardo e’ ancora distante e mai come quest’anno sara’ infuocata la lotta per non retrocedere.Una tirata d’orecchi a Badely per l’ingenua espulsione. Peccato perche’ stava giocando bene.
Febbraio 16th, 2020 alle 21:15
Dopo una vittoria fuori casa per 5 a 1 (ripeto cinque a uno) sono contento e mi faccio un giro, così perché ho un pò di tempo da dedicare alla Viola, su siti più o meno di questo colore e, catastrofe, sembra che si sia perso 5 a 1; tutta una serie di commenti davvero deprimenti, mamma mia.
Mi affaccio anche qui e, per fortuna, come altre volte, leggo commenti più pacati, meno eclatanti ne nell’euforia ne nel gioco del dissacrare ad ogni costo, per cui deciderei, direttore del blog permettendo, di commentare anche io.
Della partita che dire? che se l’avessimo persa noi in casa in questo modo e con questo risultato, che cosa si sarebbe scatenato? Ricordo anche che la samp veniva da una vittoria alquanto netta fuori casa, col disastrato Torino attuale, certo, ma pur sempre una vittoria esterna alquanto netta; per cui se la samp fosse la poca cosa che dicono questi pseudotifosi che impazzano sui vari blog e siti vari, soprattutto in violanews (che di viola ha sempre meno, a mio giudizio) non avrebbe strapazzato i granata sette giorni prima; in 7 giorni, quindi, la samp passa da squadra che milita in serie A a squadra da serie C cipriota, secondo questi osceni detrattori.
Aggiungo che il risultato è sicuramente esagerato, ma la vittoria è stata alquanto chiara e netta; inutile tirar fuori le inutili masturbazioni cerebrali sul gioco e bischerate simili; le due sorprese del campionato, oltre la lazio, sono verona e parma, non mi pare che vadano oltre moduli di mazzoniana memoria, con finti 4-3-3 che diventano, specie in trasferta e con le grandi, 6-3-1 a tratti 7-3-0. Eppure basta il golletto di gervino o il rigorino del pazzini, che dire due ragazzi che promettenti, che si parla di squadre fenomenali e sciocchezze analoghe; a tal proposito ho visto in tv un pezzo di udinese verona, una noia assoluta con l’udinese tutta schiacciata dietro ed il verona … pure. Rasegnatevi che in serie A, tentativi di juve inter e lazio di unire gioco e risultati, con il Napoli ai minimi termini, l’unica che gioca una calcio di tipo europeo è l’atalanta, che ci piaccia o no, che solo per limiti un pò tecnici ma soprattutto numerici dell’organico, che comportano fisiologici cali periodici dei 14-15 giocatori sempre impegnati, non si ritrova a lottare per il titolo.
Poi questi tifosi che sono i primi haters della propria squadra (ammesso che siano tifosi viola) dovrebbero spiegare dove stanno queste tradizionali memorie di gioco spettacolare, se si esclude una ventina di mesi del primo montella che però spesso sdentava contro squadrette chiuse all’italiana spesso ultime in classifica o giù di li. Cioè esiste il basket, il footbal americano, l’hockey su ghiaccio o su prato, l’ippica, ecco questa si è per voi, DATEVI all’ippica e non rompeteci i co….i.
Febbraio 16th, 2020 alle 21:22
Gli sbalzi sono dovuti al fatto che abbiamo perso le ultime 3 con inter juve ed atalanta, 3 squadre di un’altra categoria rispetto a noi.
Con Beppe cela giochiamo alla grande con una decina di squadre e per questo mi sento tranquillo in chiave salvezza.
Con Montella facevi bella figura con le grandi ma alla fine perdevi uguale, con l’aggravante di essere molli e leziosi con le piccole e quindi perdevi anche quelle o le pareggiavi tristemente
Febbraio 16th, 2020 alle 22:43
Fossi in tutti comincerei a rivalutare Iachini. Ha capito subito che questa squadra con il calcio champagne non va da nessuna parte. Sta lavorando bene sulla fase difensiva che per Montella era un optional. Ha lavorato bene sulle distanze tra i reparti.
Ancora manca un pochino di qualità e precisione nelle ripartenze ma Iachini ne è consapevole e questo mi rincuora.
Febbraio 16th, 2020 alle 22:46
Sono contenta per Beppe, che in tanti aspettano la sconfitta per denigrarlo.
Grande Vlaovic definito dal commentatore Sky “cavallo di razza”! avevo ragione a dire che il ragazzo ha la stoffa per diventare un grande.
Bravo anche Chiesa, secondo gol splendido, dall’arrivo di Iachini si è trasformato.
Bravi ragazzi💜💜
Febbraio 16th, 2020 alle 23:08
Grande vittoria in un momento delicatissimo!!!!
Adesso si lavora con più convinzione e serenità per in altra importante sfida.
Forza Viola
Febbraio 16th, 2020 alle 23:37
Ero al lavoro e l’ho vista sullo smartphone, meglio di nulla marito vecchio, insomma.
Tre bei punti, importanti. Bravi tutti, quando si vince mi sta bene tutto a prescindere.
Febbraio 17th, 2020 alle 00:20
Si vabbè ma col Monza…
Si vabbè ma col Cagliari…
Si vabbè ma con la Sampdoria…
Si vabbè ma…
Con oggi dicasi LA TERZA DOPPIETTA che il ragazzino segna in questa stagione!
A proposito di “si vabbè ma col Cagliari” che molti osannavano, collocando Maran nell’elite degli allenatori…
CONTESTAZIONE DEI TIFOSI dopo la DECIMA PARTITA senza vittorie!
E testé mi ripeto… corsa sul Cagliari, con specchietto retrovisore sempre ben orientato e piedi ben piantati in terra.
E dolcino in fondo, ma solo per palati sopraffini, in risposta a Immonda Bestia con “Rava in the movie”, a Franz Paperott col cuore strutto da “15 anni” e l’ormone impazzito per la bellissima (eufemismo) Laura Belli e a Maraschino con una meraviglia che tocca l’anima come “Gamma” di Enrico Simonetti, ecco a voi ciò che segue…
SEMPRE FORZA FIORENTINA C…O!!!
L’Antigufo DV28 (si vabbè)atamente assonnato
http://www.youtube.com/watch?v=49NVp_FV5Xo
Febbraio 17th, 2020 alle 07:17
Prima della partita ero in catalessi calcistica e ho iniziato pian piano a sbloccarmi dopo il secondo gol.
Ho visto una squadra di una categoria superiore fisica e tecnica con La zona destra Lirola, Milenkovic e Duncan più precisa e lineare di quella sinistra che ha perso troppi palloni e poca precisa nella rifinitura; Vlahovic cresce ogni partita e sembra il fratello maggiore di quello visto a inizio stagione, così come Chiesa a cui manca comunque un 30% di forma.
Siamo da parte sinistra della classifica con un allenatore pragmatico che allena e che mi fa stare tranquillo su umiltà e concentrazione.
Febbraio 17th, 2020 alle 08:05
Abbiamo un nuovo bati e un nuovo Antonio
Febbraio 17th, 2020 alle 08:08
Io continuo a pensare che si giochi meglio con Badelj che senza. Per me ieri è stato uno dei migliori in campo fino alla espulsione. Avvenuta comunque sul tre a zero, ma stigmatizzata oggi come errore gravissimo, e da cui poteva dipendere chissà quale rimonta. Contro il Milan non ci sarà, e torneremo a un possesso da 30 per cento. Ma quando si vuole un capro espiatorio è sempre lui. Che ha colpe quando si vince di goleada, e pure quando non gioca. Comunque tre punti d’oro, che ci aiutano. La quota è 42, un punto più dello scorso anno. Ne mancano 14. Dai dai.
Febbraio 17th, 2020 alle 08:34
A proposito di ….ieri su fiorentina.it nella partita live, alla descrizione del primo gol hanno scritto che il pallone in mezzo all’area l’ha messa Chiesa ma cosa vedono era Vlaovic!
Febbraio 17th, 2020 alle 08:45
@19 Zachini
Caro Zachini, nel mio post in cui ti ho citato ho affermato, in introduzion, che condividevo quanto da te scritto e lo confermo al 100%. Ho solo aggiunto la mia interpretazione del Pensiero di “Picchio” su Vlahovic. Ho compreso bene quello che hai scritto sia sulla partita e sia su Iachini e Vlahovic.
Mi permetto di citarti, così come altri “amici da blog”, perchè, anche se in via telematica, tale ti ritengo.
Tra i commenti di stamattina mi sono piaciuti particolarmente quelli di “Rumbolo” e di “Monica”.
La Sampdoria può affermare che nel primo tempo ha preso tre gol senza che la Fiorentina abbia tirato in porta: è quello che noi abbiamo sostenuto sui due rigori della Juventus. E’ tutto vero, ma eravamo in attacco nell’area di rigore della Sampdoria con più uomini. Quanto all’autorete, per pochi centimetri non è arrivato un calciatore della Fiorentina sul primo palo e se passa palla sul secondo palo ve ne era un altro, l’azione comunque era stata bellissima nell’esecuzione e nella qualità degli interpreti.Non sono d’accordo con chi afferma che Iachini non cerchi la qualità, la cerca ma nella velocità di esecuzione e nel presidio difensivo della squadra. Poi, sono i calciatori a dover mettere qualità in campo e non Iachini.
Confermo a Zachini la mia stima nei suoi confronti e la comune visione calcistica.
Febbraio 17th, 2020 alle 09:02
Date le premesse non era facile:senza giocar bene,abbiamo schiantato la samp a Marassi.Impresa lodevole e 3 punti d’oro.Iniezione di autostima? Speriamo.Ho visto giocatori in forte progresso individualmente.Persino badelj fino all’espulsione un po’ esagerata.Mi é piaciuto Duncan,che non mi convinceva prima della partita.Con Badelj,Castovilli,Duncan,il centrocampo comincia a prendere corpo anche se un po’ cortino.Ci sono ancora troppi passaggi sbagliati ed a vuoto(lo dice lo stesso Iachini).Ieri ci é andato tutto bene,dall’autogoal ai due rigori(entrambi sacrosanti).Due grandi interventi,specie il primo, di dragowski,che compensano le gaffes Atalalntine.bene vlahovic e Chiesa,sopratutto il primo.Autorevole in tutti i sensi,Castrovilli.Una sicurezza Caceres.Buon lavoro sulle fasce di lirola e dalbert.Adesso apsettiamo la riprova col Milan dell’amato Pioli!La sofferenza non finisce qua,purtroppo.
Febbraio 17th, 2020 alle 09:11
@28 Antigufo
Il finale del Concerto grosso era anche il track title del film “Milano Calibro 9”, dove la colonna sonora era eseguita dagli Osanna. Le musiche erano di Luis Bacalov.
Febbraio 17th, 2020 alle 09:11
A parte che credo che la “stampa” fiorentina ci metta sempre il carico agli stati emotivi della piazza, non ero preoccupato dopo le sconfitte con Juventus, Inter ed Atalanta, per ovvi motivi. Ieri si è vista una Fiorentina diversa. Iachini che comincio a stimare anche come tecnico, sapeva che tipo di avversario avremmo incontrato e per me ha azzeccato completamente tutte le scelte. La Samp non aggredisce e non fa pressing alto. Difende basso e cerca di ripartire. Quindi c’erano gli spazi giusti per far giocare Badelj che è un pregevole geometra di centrocampo il cui limite maggiore è il fisico poco reattivo. Ritmi più lenti e spazi da andare a cercare cambiando campo e Badelj era l’uomo giusto. Poi Alfred Duncan. Solido e roccioso come Schwarz. Ha difeso un paio di palloni a centrocampo con gli avversari che gli rimbalzavano addosso. E credo sia ancora lontano dalla migliore forma. La Samp ha provato a fare qualcosa ma in effetti si è resa pericolosa solo dopo il 2-0. Vlahovic sa. Sa che dopo due gol col sinistro a rientrare i difensori lo aspettano lì e lui se ne va sul fondo a mettere un pallone radente di destro che qui palloni lì dalla linea di fondo sufficientemente veloci mettono in crisi sempre la difesa e oplà, vantaggio viola. Poi lo scavetto di un Castrovilli sempre buono ma meno in forma, e un rigore da var che mi ha lasciato qualche perplessità perché una volta il movimento a piegarsi che ha fatto Chiesa veniva chiamato “ponte” e si fischiava punizione per chi lo subiva. Oggi non so più che regole ci sono nel calcio. Cmq rigore e Vlahovic rete. La sua solita esultanza con le dita nelle orecchie è stata fraintesa. Un’occasione per la Samp col difensore nero che la tira sopra ed il rigore sacrosanto con relativo secondo giallo a Murru. Murru che è uno stronzo perché quella gomitata, apparentemente involontaria, a me è parsa premeditata proprio perché il suo contendente era Pezzella con i suoi pregressi alle ossa del viso. Meno male c’è la var. Da lì però l’arbitro ha iniziato uno strano arbitraggio a senso unico con l’intento di rimettere le cose “a posto” e ne ha fatto le spese Badelj che si è pigliato un secondo giallo, a giudicare dalle immagini tv, inesistente. Ma ci può stare. San Drago (e non drongovski per favore!) toglie una testa di Tonelli da dentro la porta e regala alla viola un secondo tempo più tranquillo.
Secondo tempo con le due squadre a specchio in 342. E’ vero che la Samp doveva provare a recuperare, ma sinceramente a me è parso che ci fosse troppa differenza tra noi e loro e nonostante la parità numerica la Fiorentina potesse dilagare. Sui singoli è l’ora di finirla di essere sorpresi da Lirola. Lirola è un bel giocatore e come tutti i giocatori del mondo, ha e avrà alti e bassi di rendimento. Spesso il rendimento è pure determinato dall’assetto in campo della squadra e da quella dell’avversario. Sopporto poco che ad ogni partita ci si metta a giudicare i giocatori in assoluto invece di limitarsi alla partita stessa. Intanto però devo assegnare punti a Iachini che come allenatore non conoscevo ma che ieri mi ha fatto vedere una Fiorentina che ha cercato di manovrare e di palleggiare cosa che finora non era stata possibile. 45 giorni sono passati dal suo arrivo ma la squadra sembra finalmente in grado di esprimere il proprio potenziale.
Febbraio 17th, 2020 alle 09:11
La scorsa settimana molti a scandalizzarsi del non gioco di Iachini, stamani leggo complimenti esagerati e richieste di conferma per il prossimo anno (quando il contratto di Iachini già la prevede la conferma).
Siamo tifosi, via, il commento dipende spesso dall’ultima partita.
Poi c’è l’odiatore, quello dei miliardi di dollari, che stamani sarà sconsolato perchè non può eccitarsi scrivendo che siamo già retrocessi: che patologia può aver acquisito una persona così bisognosa di aiuto?
Intanto annoto che quando facciamo bene il contropiede siamo molto divertenti, che Iachini risale ad una media punti partita di 1,57 e che il centrocampo schierato ieri ha la concretezza di un reparto più solido di tutti quelli visti in stagione.
Febbraio 17th, 2020 alle 09:22
Spiace per le Checche isteriche da tastiera.
Spiace per quelli che è colpa di Pradè anche se piove.
Spiace per gli anti Commisso, spiace per quello che si firma 7 mld di fatturato
Ma la Fiorentina ha vinto. E ha vinto meritatamente. Fatevene una ragione.
Bravi tutti ma molto ingenuo Badelj.
Comunque David Guetta scrive un po’ troppo su questo blog, qui è proprietà di Zachini che infatti scrive interventi a pioggia, offende, deride, dispensa consigli, saggezza, filosofia…
Febbraio 17th, 2020 alle 09:41
La fortuna non è fine a se stessa, va creata.
Da quando c’è Iachini tanti giocatori rendono al meblio, vedi Lirola. I limiti ci sono ma, godiamoci questa vittoria !!
Febbraio 17th, 2020 alle 09:42
@Rosetta,
Vai tranquilla, nemmeno alla prima sconfitta, al primo pareggio ci saranno i soliti mugugni…
Purtroppo a Firenze piace etichettare…
Forza Beppe!!!
Vdz
Febbraio 17th, 2020 alle 09:49
Ogni volta che leggo “l’Antigufo” e “Immonda” spero di trovare un bellissimo contributo alla mia personale recherche.
La loro passa attraverso la musica che amiamo e che ci fa riassaporare i nostri primi passi da adolescenti entusiasti.
I New Trolls che l’Antigufo ci ha suggerito erano davvero avanti e sviluppavano progetti davvero interessanti.
Il mio ricordo è un pomeriggio, ebbene si spettacolo pomeridiano, al Piper di Viareggio, in compagnia di una ragazzina che mi faceva venire le farfalle allo stomaco,ad ascoltare dal vivo la loro emozionante “Una miniera”. Superlativa.
Dai miei ultimi giorni di ascolto da LP, Gazeuse dei Gong e Gioco di bimba delle Orme.
SFV
Febbraio 17th, 2020 alle 09:53
Campionato molto più equilibrato di quello che ci si aspettava (a parte le prime 4 della classifica).
Nessuna partita è scontata ed infatti capita spessissimo che l’equilibrio venga rotto da episodi, che poi indirizzano gli esiti.
Ci sono solo due squadre, in questo momento, che sembrano avere mezzi, convinzione e piglio per ribaltare comunque le partite: Atalanta e Lazio. Nemmeno la Juve, nemmeno l’Inter.
Ecco spiegata l’altalena di risultati che fanno un po’ tutte le squadre.
Tecnicamente la Fiorentina a pieno organico – questa Fiorentina, non altre – dovrebbe essere tranquillamente dalla parte sinistra della classifica.
Però per una serie di circostanze sfortunate (tre soprattutto: la partita di andata a Bergamo, quella con la Lazio, poi quella a Bologna, per un totale di 5 punti buttati al vento all’ultimo minuto!) ci siamo ritrovati invischiati in una situazione difficile, soprattutto a livello psicologico, dove Montella è stato capace di metterci – in negativo – parecchio di suo. In particolare in quella con la Lazio, che ci ha fatto perdere direttamente un punto, ma psicologicamente ha proprio rotto un meccanismo che funzionava (con l’assurda sostituzione di Ribery, poi innervositosi ed espulso a fine partita dalla panchina).
Iachini deve fare l’allenatore “normale”, non il fenomeno: come un meccanico che deve far ripartire una buona macchina facendo le necessarie manutenzioni. Ed in questo momento due sono gli aspetti principali da curare: quello psicologico in campo e la condizione fisica (entrambi demoliti da Montella). Ovviamente facendo giocare tutti nel proprio ruolo e, sotto questo profilo, viene il dubbione su Chiesa: con Duncan in mezzo dovrebbe essere possibile rimetterlo come esterno (in questo momento al posto di Dalbert) mettendo dentro Cutrone (e poi Ribery).
Ovviamente rimanendo tutti con i piedi per terra, per arrivare prima possibile a 42 punti, poi penseremo al prossimo anno.
Febbraio 17th, 2020 alle 10:08
una partita strana nella quale ci siamo trovati sul tre a zero quasi per caso e in undici contro dieci. buon segno, di solito succede il contrario. la formazione mi dava molta fiducia, mi sembra quella giusta in attesa di Ribery. Vlahovic è forte, diventerà fortissimo, ha giocato bene ma la cosa che mi è piaciuta di più di lui ieri è stata l’intervista finale. è un grande.
p.s. la sera ho visto Lazio Inter, nell’Inter gioca De Vrij .. ogni volta che toccava il pallone veniva giù lo stadio dai fischi e ululati.
vi immaginate fosse stato nero quanto i soliti ci avrebbero sfrantumato i coglioni??
nello sport il razzismo non esiste.
Febbraio 17th, 2020 alle 10:09
mamma mia quante cattiverie … ma in generale e senza offendere nessuno.. ma sicuri che qui dentro tifiamo tutti fiorentina???.. e basta.. quello che conta e’ il risultato ..punto.. -10/12 punti alla salvezza con 5 partite in casa… e basta….
facciamo questi benedetti 10 punti e poi diamo libero sfogo a tutto…
e Iachini non va bene se perde una partita e va benissimo se ne vince un altra… il ragazzino non va bene.. e ha gia stampato la terza doppietta…. Duncan e’ rotto e poi e un fenomeno la domenica dopo…. s’e’ vinto ma la Samp ce lo ha regalato… e basta…. Forza Viola a prescindere.. basta…. forza viola…
Febbraio 17th, 2020 alle 10:19
E’ inutile fare tutta sta polemica su Dusan.
Quando si diceva che non era pronto era perchè NON ERA PRONTO. Adesso vediamo che Con IACHINI ci stanno lavorando molto tecnicamente e sta migliorando. Sta imparando ORA a proteggere il pallone e siamo tutti contenti per questo.
Febbraio 17th, 2020 alle 10:28
Io aspetto con pazienza che la squadra possa giocare con il 433 (chissà se riusciremo a vedere prima di maggio) Lirola Milenkovich Pezzella o Caceres e Igor,poi Badeli Duncan e Castrovilli e a seguire Ribery Vlahovic e Chiesa.Secondo me già così siamo tra le prime otto. Se poi penso che Amrabat è in prestito al Verona comincio a pensare che il futuro non è così triste come troppo spesso sento dire.
Febbraio 17th, 2020 alle 10:31
A parte Vlahovic (per il telecronista sky diventato Vlacovic) e Chiesa autori di 1 doppietta a testa, che è sempre difficilissimo realizzare, il migliore in campo è stato Lirola che con Montella stava diventando l’ennesimo terzino destro da infamare a prescindere. Contentissimo dell’esordio di Duncan che temevo fosse l’ennesimo acquisto invernale “rotto”. Quanto rosicava Pellegrini “opinionista” sky, ex sampdoriano che fracassò la gamba di Antognoni?
Febbraio 17th, 2020 alle 11:10
Alia Guagni simbolo ed orgoglio di Firenze.
Grandissime!!
Andiamole a prendere!!!
Febbraio 17th, 2020 alle 11:27
Jack carissimo
era pronto anche prima. Con molte lacune da colmare, cosa normale quando hai 19 anni.
Se ora sta raggiungendo questi livelli è perché ha giocato con continuità. Se fosse stato ritenuto non pronto, la conseguenza sarebbe stata che non avrebbe giocato e, se non avesse giocato, ora non farebbe quello che sta facendo.
Non mi sembra un concetto tanto difficile da capire.
DEVE GIOCARE CON CONTINUITA’
Ma come bisogna farlo entrare in quelle zucchine? Ora è facile affermarlo.
CIRANO
Febbraio 17th, 2020 alle 11:32
Premessa: grande goduria! Non avete idea come sia bello stare in ufficio oggi a Genova…
Oggettivamente, ci siamo trovato in vantaggio di 3 rete con una facilità disarmante. Inoltre, avevano appena annunciato caos societari e mi immaginavo una possibile goleada.
Ciò non toglie che a me il calcio di Iachini non piace. Dal primo minuto abbiamo assunto una posizione attendista, per giocare in contropiede. Sicuramente efficace, ci aiuterà a tirarci fuori dalle pesti, ma personalmente il prossimo anno mi auguro che ci sia qualcun altro in panchina.
Grande partita di Vlahovic! In tv non avrete visto, ma è stato massacrato per tutto il match dai difensori della Samp, provocandolo a parole e calci. Bravissimo a non cadere nel tranello!
Super Drago e Lirola devastante soprattutto nel secondo tempo, quando facevano i cambi di gioco e lui si trovava sistematicamente solo.
Ancora 4 vittorie e siamo salvi. Poi si vedrà…
Febbraio 17th, 2020 alle 11:41
È bastato il semplice inserimento di un centrocampista vero dotato di muscoli per la fase di interdizione e di vista buona per quella di costruzione e si è cominciato a fare sul serio ….gioco, emozioni e finalmente ripartenze ben costruite e finalizzate …..si fa ancora qualche passaggio sbagliato di troppo forse dovuto alla poca intesa tra giocatori giovani e nuovi ma si intravede un’identità di gioco che con Montella mancava del tutto …..Anche a me Badelj è piaciuto poco troppo lento e macchinoso anche se utile dal punto di vista dell’ordine dato al gioco ma con Duncan si è rivisto finalmente un centrocampo piú stabile e di sostegno a tutta la squadra ….aspettiamo il Milan per vedere di che pasta siamo veramente fatti ma se ci danno il nostro penso sia dura per tutti gli avversari….
Febbraio 17th, 2020 alle 11:48
John Thorpy;
Pellegrini non fracassò la gamba di Anrognoni.
E’ stato un contrasto fortuito (come spesso accade in occasione dei gravi infortuni) in cui probabilmente non c’era nemmeno il fallo, come riconosciuto più volte da Giancarlo. Purtroppo la gamba rimase incastrata e l’effetto leva provocò la frattura del perone.
Luca Pellegrini è stato uno dei difensori meno fallosi e più eleganti mai visti e si è sempre detto rattristato per quella circostanza.
A detta dei tanti allenatori che ha avuto (Boskov in primis) il suo più grande difetto era la mancanza di cattiveria.
Febbraio 17th, 2020 alle 11:55
Raz, abbi pazienza, come mai De Vrij lo fischiano e non gli fanno il verso della scimmia?
Febbraio 17th, 2020 alle 12:13
Questa volta la buona sorte ha avuto con noi un occhio di riguardo.
O forse, più probabilmente, la maglia verde ci ha permesso di mimetizzarci con l’erba del campo, così la sfiga, che di solito ci vede benissimo, è stata attratta delle maglie blucerchiate più evidenti.
Bim, bum, bam ed eravamo tre a zero. Da li in poi non c’è stata storia. Ottimo risultato per il morale. Ottimo risultato per allontanarci un po’ dal pantano di fondo classifica.
Questo è un buon lunedì mattina, sportivamente parlando.
Febbraio 17th, 2020 alle 12:19
ZACHINI@
carissimo amico viola, caschi male con me, sul calcio praticato, almeno fino ai miei 26 anni, quando mi sono fatto male e ho cambiato sport…..20 anni passati con il pallone tra i piedi ma soprattutto nella testa….e con Giancarlo sempre negli occhi.
Per assurdo invece, in un articolo su un giornale del tempo, mi paragonarono ad un altro Giancarlo, che avevo nel cuore ma molto meno di Antonio, era De Sisti.
Purtroppo per me la play station non saprei neppure accenderla….e ammetto che qualche volta c’ho pensato….del resto il virtuale a 60 anni non è un male no? che dici?
Detto questo, la tua analisi denota quanto poco lucide e competenti siano le tue conoscenze dei fondamentali e delle dinamiche di un calciatore, fosse solo per il concetto assurdo che esprimi sulla semplicità del controllo in velocità contrapposto a quello da fermo.
E’ imbarazzante anche solo dover rispondere ad una considerazione del genere.
Il palleggio come lo chiami te, per un calciatore che ha nelle proprie eccellenze dinamismo e potenza, è solo un limite alla propria capacità di esprimersi.
E guarda caso, proprio ieri Iachini lo ha detto nella sua intervista.
Oh, può darsi che sia io che Iachini ci sbagliamo eh!….magari hai ragione te e quello che sembra emergere come uno dei migliori prospetti di esterni bassi del campionato, sia scarso tecnicamente perchè come dici te, nel gioco di Montella (che gioco non era) non riusciva a palleggiare.
Il calcio come dici te è materia per tutti e tutti possono parlarne, ma la differenza anche qui non è da poco tra chi ne parla ( o scrive, metto anche buona parte dei giornalisti) e chi ne ha fatto esperienza empirica, più o meno come tra chi mangia il gelato e chi sta a guardare un altro mangiarlo !
Febbraio 17th, 2020 alle 12:22
E oggi un altro difetto è la totale mancanza di obiettività…il fallo di Badelj lo hanno visto lui e Irrati.
Febbraio 17th, 2020 alle 12:40
# 52
ma certo, siamo più realisti del re…
La Luce è sempre stato un gran signore e non porta rancore nemmeno verso Martina.
Fatto sta che Pellegrini entrò in scivolata alla disperata e casualmente la gamba si ruppe.
Che cosa c’entri l’eleganza e la bravura di Pellegrini lo sai solo te. Come i commenti di Boskov e degli altri suoi allenatori.
Di fatto quello fu l’ultimo giorno che vedemmo in campo il “vero” Antognoni.
E questo mi fa ancora girare i cosiddetti.
Quindi per me quel Pellegrini rimarrà sempre colui che ha messo termine alla carriera del mio grande mito giovanile e mia bandiera.
SFV
Mamo
Febbraio 17th, 2020 alle 12:42
Sul commento del suddetto personaggio alla partita di ieri e sui suoi commenti in studio a Sky del giorno precedente, caliamo un velo pietoso…
SFV
Mamo
Febbraio 17th, 2020 alle 12:45
@47 john thorpy
Si cerca sempre un colpevole, anche se non è necessario che lo sia. L’importante è seminare il germe.
Febbraio 17th, 2020 alle 13:03
@ Iris Viola n 71
ringrazio per la stima musicale, e siccome anche tu provi emozioni uniche nella immersione musicale degli anni 70, mi permetto di presentarti due libri storici. (tuttavia son certo che li conosci)
Ti riporteranno negli anni belli della nostra gioventù musicale:
“Il libro del prog Italiano” ed. Feltrinelli
https://static.lafeltrinelli.it/static/frontside/xxl/868/4117868_271386.jpg
e”Dear Mister Fantasy”, di Carlo Massarini,
ediz.Rizzoli
https://www.ibs.it/dear-mister-fantasy-foto-racconto-libro-carlo-massarini/e/9788817138673?inventoryId=183352083
—————————————-
O passiamo alla Fiorentina.
Ieri alle 16 ho dovuto portare “la padrona” 😉 a vedere il film Gli anni più belli,(un gioiellino, Muccino oramai tra i grandi) non ho visto la partita in diretta, , dopo cena ho visto un paio di vecchi film con Maurizio Merli commissario spietato, (e tutte quelle Alfa Romeo, brividi, ripenso alla Giulietta e Alfetta del babbo) e all’una di notte, tutti a letto mi son messo a vedere la partita.
Di solito sulle partite registrate mi ci addormento perchè con la chat viola , oltre 400 whatsup ,solo con quella so vita morte e miracoli della partita azione dopo azione.
Ma stanotte non mi ci sono addormentato.
Troppa soddisfazione.
Troppa goduria.
Secondo il mio modesto parere, la corsa alla salvezza è appena cominciata, e penso che non sarà difficile raggiungimento se mettono il cuore che hanno messo oggi.
Certo, non abbiamo il gioco del Barcellona di Iniesta, ma se nelle ripartenze invece che scattare in uno da solo , scattano in tre o quattro , come appunto oggi, il gioco è fatto.
Piccola nota :
su Vlahovic soprassiedo : mi parrebbe di sparare sulla Croce Rossa .
E d’altronde, la gente che di calcio non ci capisce nulla non la puoi mica bandire dagli stadi e dai social.
Ci vogliono anche loro, aimmen ci si diverte a piglialli per il sellino. 🙂
le migliori cose a tutti
Immondo
Febbraio 17th, 2020 alle 14:04
Caro irisviola al 41
La recherche, come la definisci tu, è racchiusa in un piccolo immenso microcosmo chiamato sensibilità.
Appunto, non si può essere insensibili a meraviglie come CONCERTO GROSSO PER I NEW TROLLS… o per meglio esprimersi, è già dentro di te… basta che lo vai a cercare in uno di quei piccoli cassetti nascosti nell’angolo più recondito del tuo cuore, ove custodisci le cose che a parole non riesci a esprimere… in questo caso i New Trolls sono solo il vettore che lo rende reale nella tua vita…
Non ti nascondo che ogni volta che ascolto questo Patrimonio Musicale Mondiale dell’Umanità, penso al mio povero babbo Guido e alla mia povera mamma Gina e mi conforta il fatto che si tale bellezza possa rendermeli così vicini al punto da sentirne la presenza…
Guarda caro irisviola, allora, proseguendo nella tua recherche, soffermati per un attimo sulle note di questo “ragazzo” figlio della nostra Sicilia, da sempre proiettato nel futuro, capace di commuovere e al contempo esaltare con la sua maestosità, la sua essenza, il suo amore per la vita e la bellezza nel suo significato più puro…
Se hai visto il meraviglioso film tratto dal libro di Alessandro Baricco, capirai sicuramente di cosa e chi stò parlando.
Sicuramente uno dei film più belli che abbia mai visto in vita… e una delle colonne sonore che non vedranno mai tramonti, nemmeno tra mille anni…
Un grande abbraccio.
Marco (metallaro nell’anima, romantico nel profondo del cuore)
http://www.youtube.com/watch?v=mcofLYYH1yY
Febbraio 17th, 2020 alle 14:21
Girano voci incontrollate secondo le quali l’esultanza di Dusan non era rivolta ai tifosi della zamp bensì a tale Picchio da Pulicciano … si fa pe’ ruzzare eh
Febbraio 17th, 2020 alle 14:24
Vero alessio rui. Anche io pellegrini me lo ricordo così
Febbraio 17th, 2020 alle 16:00
Eh si, Pellegrini si stava pulendo le scarpe quando è partito accidentalmente un colpo.
Eh si, ma che impudente Giancarlo ad infilare la sua gamba fra quelle del doriano, mentre era sdraiato sul prato a prendere il sole.
Lapi Dario
PS: che devo continuare o basta così?
Febbraio 17th, 2020 alle 16:01
Con Iachini vinciamo le partite alla nostra portata e perdiamo con le grandi e medio grandi.
Con Montella perdevamo con le piccole e si pareggiava con quelle forti …
Febbraio 17th, 2020 alle 16:01
…se l’arbitro che va al VAR il lunedì viene considerato insufficiente è chiaro che quelli boriosi e pieni di se non vanno mai a vedere … io credo che Irrati meritasse la sufficienza anche perché ha avuto l’umiltà di vedere il VAR e corregger il proprio errore….
Febbraio 17th, 2020 alle 16:02
NEDO@
ho esattamente la tua stessa percezione sul mister.
Lo sto scoprendo un pò alla volta e ciò che vedo non mi dispiace affatto!….e magari riesce a vincere anche la scommessa di Federico là davanti!
Sto iniziando anche a valutare e apprezzare meglio certe fasi della partita, per esempio quando stiamo dietro, raccolti e pronti a colpire in velocità, con la squadra avversaria che indugia facendo girare palla senza trovare sbocchi……Mi entusiasma vedere i nostri partire a razzo, una volta riconquistata palla; mi diverte!….in quella fase ho la percezione costante che possiamo far male, così come spesso prima, pur avendo più possesso, avevo la costante percezione che non avremmo fatto gol neppure se avessimo giocato fino al giorno dopo.
Trovo profondamente ingiusto, anche dal punto di vista umano, certi discorsi su Iachini, fatti oggi (anch’io avevo le mie perplessità prima che arrivasse), ascoltare o leggere frasi del tipo di quella detta dal Cecchi in radio, sul fatto che il nostro futuro merita ben altri allenatori (Iachini è un oste a noi serve uno chef)…..Questo giornalista capace mi sta diventando velocemente sempre più antipatico certe esternazioni sempre fatte alla tua radio, contro questa proprietà (tiene per mano Nardella e Giani?)…..Prima mette in dubbio la reale capacità di Pradè, nel fare mercato (ha pagato il prezzo che volevano i venditori, dice, come se a gennaio fosse possibile all’acquirente fare il prezzo)…poi addirittura ha messo in dubbio il reale monte spesa del mercato (70 mil, secondo lui troppi rispetto a sue valutazioni)….poi ha attaccato Commisso per la vicenda della Mercafir (impossibile, dice, che non si siano mai detti certe cose prima), nonostante che Commisso avesse detto chiaro chiaro che i costi accessori (28 mil) non erano mai emersi in nessuna delle riunioni precedenti…….
Insomma un personaggio che sta scadendo di qualità, come un tiramisù lasciato troppo in frigo.
Concludo con la vicenda stadio: questa storia costerà la presidenza regionale agli amici del PD…….e aree annesse.
Febbraio 17th, 2020 alle 16:45
comunque, dopo la diffidenza inziale,
a me Iachini comincia a piacere.
Forse non vediamo gioco spumeggiante,
ma da quando c’è lui:
Lirola:
un altra persona, un altro giocatore,
Chiesa:
un altra persona, un altro giocatore,
il clima sembra cambiato all’interno del gruppo
e stiamo facendo punti.
Secondo me, è presto per dirlo,
ma potrebbe essere l’allenatore giusto per noi.
Gli scienziati che vengono qui considerandoci un punto di partenza,
che pretendono giocatori e si sentono superiori
a me m’hanno bell’e divertito.
Beppe per la maglia ci sente, è cazzuto
mi piace ogni giorno di più.
Febbraio 17th, 2020 alle 16:49
Vedi Alessio Rui,
Se io sto viaggiando in Vespa e dietro una curva mi ritrovo un tronco d’albero che mi fa cascare e mi ritrovo ricoverato all’ospedale per causa sua, io posso anche pensare che quel tronco d’albero non l’ha fatto apposta, ma una cosa e’ certa: per me quel tronco d’albero avra’ il mio rancore e la mia maledizione per sempre.
Che sia un tronco d’albero, un sacco della spazzatura o un cristiano e’ medesima.
Sempre il mio rancore eterno avra’.
Ciao, stammi bene
Immondo
Febbraio 17th, 2020 alle 18:16
Tre punti importanti che valgono doppio; vittoria meritata, ma risultato favorito da circostanze favorevoli, difficilmente ripetibili che possono trarre in inganno ed alimentare facili illusioni.
Da pessimista organico, resto in vigile e trepida attesa, avendo rilevato che certe incertezze difensive (specialmente da parte dei due centrali) non sono scomparse nonostante gli alti voti (troppo) generalmente attribuiti, mentre per fortuna la scelta di Duncan da parte di Iachini si è rivelata azzeccata.
I 40 punti sono più vicini e questo per me resta l’obbiettivo da raggiungere prima possibile, anche se siamo al settimo posto nella graduatoria dei proventi TV e su questo Commisso dovrà molto riflettere.
Febbraio 17th, 2020 alle 18:18
Cirano,
capiamoci. Se aveva bisogno di giocare è perchè non era pronto.
Ti ricordo che se Ribery non si fosse fatto espellere e non ce lo avessero azzoppato, Dusan non avrebbe giocato, proprio perchè non pronto.
Saluti
Febbraio 17th, 2020 alle 19:40
Mille minuti 8 gol
Solo dietro a Haaland e Sancho gra i 2000
Pero’ non era pronto…mi viene ancora da ridere…
Anzi diciamo di più, Haaland e Sancho giocano in 2 big, Dusan non era pronto per la Fiorentina…
Vdz
Febbraio 17th, 2020 alle 20:30
Tre punti d’oro, manita a Marassi, ma non ho memoria di aver mai visto la fortuna assisterci così tanto come nel primo tempo di ieri: veramente un allineamento di pianeti probabilmente irripetibile, in una domenica dove personalmente avevo una gran paura di buscarne, complici anche i risultati dagli altri campi che ci ricordavano quanto rapidamente fosse stato esaurito il tesoretto di punti dalla terz’ultima, accumulato da Bologna in poi.
Avrei firmato per una pari, ieri mattina, e come me diversi amici con cui mi sono confrontato alla vigilia; ritrovarsi invece alla mezz’ora sul 3-0 senza aver mai tirato in porta una volta e addirittura in superiorità numerica, ed essere ancora sul 3-0 alla fine del primo tempo, dopo 5 palle-gol nitidissime doriane dilapidate da Colley (non so cosa potranno pensare di lui compagni e tifosi: pazzesco l’errore di testa sul 2-0, che avrebbe immediatamente riaperto la gara, ma inconcepibili anche i tiracci in curva seguenti) e Quagliarella, o sventate da uno strepitoso Drągowski, mi è apparso come uno di quei capricci del destino che, se ti capitano contro, ti fanno mangiare il fegato, ma che a favore ti spianano la domenica. E così è stato.
Prendiamoci i tre punti, che servivano come il pane, e una prova di gran carattere della squadra, con alcuni ottimi segnali, ma teniamo lucida la mente, perché ciò che la Fiorentina ha espresso ieri in negativo, in attacco e in difesa, non deve passare inosservato (e meno male che Iachini, onestamente, lo ha chiarito subito in sala stampa a chi vaneggiava di squadra cinica o attacco prolifico).
Alcune conferme importanti di alto livello (Drągowski, Lirola e Caceres sopra tutti), qualche fondamentale miglioramento (Vlahović, eccellente nel ripulire palla, difenderla e ricucire l’azione, e coraggioso nell’assumersi la responsabilità del rigore, e Chiesa, che è stato meno costante del compagno di reparto, ma quando si è acceso ha mostrato una classe vicina a quella dei suoi momenti migliori), un esordio promettente (Duncan), una doccia scozzese (Badelj, passato dai migliori in campo all’espulsione), qualche preoccupazione (la fase difensiva, innanzitutto, che ha concesso davvero troppo agli avversari sciuponi), in una giornata dove Castrovilli, pur non brillando come al solito, dà il suo buon contributo, come Dalbert.
Ci sono state due partite in una, come a Cagliari, però in modalità inversa: lì gli isolani ci presero a pallate per 65 minuti, segnando 5 reti e sbagliandone almeno altrettante, mentre noi eravamo totalmente surclassati in tutte le fasi di gioco (nel finale tirarono i remi in barca e Vlahović segnò la sua bella doppietta); ieri, invece, è stata la viola a portarsi sul 5-0, ma fino alla quarta segnatura (quindi fino al 60’ circa) la squadra che ha portato più pericolosamente il pallone in condizione di entrare in porta è stata quella che ha beccato tutti i gol, mentre la Fiorentina ha avuto il grande merito di lottare su ogni pallone e mettere molta gamba e intensità in ogni giocata (Vlahović in primis), e l’insondabile culo di avere a favore tutti gli episodi-chiave: ma, il risultato, lo ripeto, non rispecchiava i valori espressi in campo. Dopo il 4-0 la gara è finita e la Fiorentina ha pensato bene di ricordarci, nonostante le immense praterie a disposizione, quanto è brava a non finalizzare molte delle situazioni di vantaggio create (e questa è la nota più dolente, perché dato cronico), e ha preso un gol gratuito al 90’, che ha fatto giustamente incavolare Iachini.
Per me ieri migliore in campo Lirola, che da quando è arrivato Iachini sembra Lirola.
Nota di apprezzamento ulteriore a Vlahović per l’intelligenza e l’umiltà dimostrate a fine gara, nel chiedere scusa ai doriani per quell’esultanza che già mi aveva urtato nelle precedenti occasioni (questione di gusti: a me gli uomini che fanno le fighette dopo i gol, con le mossette studiate allo specchio come Ronaldo, anziché urlare di gioia e abbracciare i compagni, mi stanno sulle palle, come i tele/radiocronisti che esultano in modo costruito, finto, e gli speaker allo stadio che ai gol fanno gli invasati) e che gli è costata ammonizione (ora se non sbaglio è diffidato), numerose scarpate prese dai giocatori doriani durante la gara e le infamate del pubblico. Vista l’intelligenza con cui il ragazzo si è espresso di fronte alle telecamere e l’esempio positivo di altri compagni (ottimo Castrovilli nell’intervenire durante la gara), sono sicuro che non ripeterà tali ingenuità nel futuro.
Sono molto dispiaciuto, infine, per l’assenza di Badelj sabato col Milan, perché il Croato a me dà il senso di un regolatore della squadra, un geometra fondamentale tra difesa e centrocampo, e ieri, nonostante la lunga lontananza dai titolari, ha giocato piuttosto bene (sebbene abbia perso due palloni pericolosi) e ha subito una seconda ammonizione secondo me ingiusta.
Febbraio 17th, 2020 alle 21:22
Caro Viola 1946 #9, penso tu abbia capito piuttosto bene il mio pensiero, e così la maggioranza delle persone che leggono i commenti altrui senza pregiudizi e senza la necessità di deridere chi la pensa diversamente.
Ho sempre scritto che Vlahovic non dovesse essere considerato IL (sottolineo IL, che è diverso da UN) n. 9 su cui impostare l’attacco viola questa estate, ma che la Fiorentina dovesse acquistare una punta di sicuro rendimento a cui affiancare Vlahovic come alternativa o supporto; non ho mai detto che non diventerà forte, né che non deve giocare, tantomeno mi sono permesso di contraddire allenatori come Montella che lo hanno descritto come potenziale crack.
Ho palesato i suoi limiti tecnici, tattici e di gestione emotiva delle situazioni di gioco, riferendomi alle gare di Serie A e non a quelle tra i Primavera o amichevoli estive, registrando le difficoltà in situazioni specifiche di gioco e riconoscendo doverosamente, quando li vedevo, i miglioramenti; penso fosse normale.
Tra il giocatore surclassato da Manolas e Koulibaly dell’agosto scorso, o anche semplicemente annullato dai difensori del Lecce a fine novembre, e quello visto ieri za Genova c’è tanta differenza, e il tempo gioca solo a favore suo e nostro.
Le mie valutazioni sul giocatore, come su tutti gli altri, si devono riferire al tempo presente, quello in cui le esprimo, non per il futuro, e mi sembra ovvio.
Quindi, permettimi di correggerti, ma quando affermi che “non fosse cresciuto allora avrebbe avuto ragione Picchio” sbagli, perché mai mi sono sognato di affermare una cosa del genere.
Molte delle discussioni sono nate perché guardando la stessa partita io vedevo un ragazzo spesso goffo e con limiti tecnici e tattici evidenti, pur in presenza di buoni colpi e molta fame, mentre altri lo giudicavano già autore di convincenti partite o, seguendo una logica sbarellata rispetto a quella temporale, rispondevano proiettandosi nel futuro.
Come se al vigile che ti contesta di essere passato col rosso tu mostrassi, dopo due minuti, che ora il semaforo è verde. Grazie.
Non c’è un “vincitore” in una discussione dove un interlocutore descrive il presente e l’altro ipoteca il futuro, perché sono piani inconciliabili; non esiste la riprova: bisognerebbe avere la macchina del tempo e ri-giocare le partite con altre scelte dell’allenatore, per vedere “come sarebbe stato se…”; ma siccome seguo sempre con molta attenzione proprio ciò che questi – l’allenatore – dice, penso di poter affermare con molta tranquillità di essere stato parecchio in linea con ciò che Pioli prima, Montella poi e Iachini adesso hanno detto(e fatto) in relazione all’utilizzo di Dusan, inserendolo gradualmente; in particolare Montella, quello che più si è sbilanciato sul potenziale del giocatore, ha spiegato più volte le ragioni del suo graduale utilizzo, rammaricandosi di aver dovuto – causa carenze di rosa – fargli assumere fin troppe responsabilità anzitempo.
A breve, in un infrasettimanale lontano dai commenti sulla partita (che restano i miei preferiti), pubblicherò, come preannunciato a Cirano, un dettagliato resoconto su come sono andate le cose (e i commenti) nella storia viola di Vlahovic e nelle discussioni qui sul blog, e penso che la mia posizione, che non è mai stata anti-Vlahovic ma sempre anti-gente-che-troppo-presto-ne-faceva-un-campione, o che mi rompeva le palle per partito preso, risulterà piùà chiara.
Un caro saluto.
Febbraio 17th, 2020 alle 21:29
Siamo ridicoli..
Si vince,anche facile e c’è sempre chi ha da bubare o peggio i soliti “io l’avevo detto”..
Sai icchè,vu’ m’avete belle che rotto e coglioni,in primis Zac,che dall’alto del suo presunto pulpito,manco fosse i’ Savonarola,lancia strali a Picchio,a Shinta e a Badelj,rei di non essere d’accordo con lui o peggio di non saper giocare al calcio.Credo davvero che qualcuno non abbia idea se la palla e tonda o come si gioca al pallone,ecco,caro Zac,tu sei uno di loro…
Eppoi;ma tu una vita fuori dal blog,un tu c’è l’hai? Fattene una,cribbio. Un po di musica,bere e mangiare fuori,magari con una milfona d’angora,come direbbe l’amico di Prato,qualche buona lettura,un sigaro…Almeno si legge anche di qualcun’altro..
Senza acredine,ma anche basta ^-^
C.te UdF
Febbraio 17th, 2020 alle 21:51
GRAZIE ROCCO.
Febbraio 17th, 2020 alle 22:41
Beppe potrà piacere o meno ma è un allenatore che cura la preparazione atletica, che fa gruppo con i ragazzi, che ieri ha dimostrato di leggere la partita dopo l’espulsione di Badelj tenendo in campo Vlahovic e Chiesa che hanno chiuso la partita.
Ha rimesso la squadra in carreggiata con 7 punti in 4 partite fuori casa; ora deve trovare il bandolo della matassa in casa dove abbiamo fatto 4 punti in 3 partite con soli 2 gol fatti e ci aspetta un Milan che con Pioli da il meglio fuori casa.
Giudicare il suo gioco non è possibile perché ha preso la squadra a Gennaio dopo 1 punto in 6 partite e ha messo in atto concetti semplici da far subito assimilare alla squadra e soprattutto sta allenando il gruppo.
Vogliamo tutti un cambio di gioco con 3 punte ed uno dei laterali in panchina ma Beppe non rinuncerà a farci giocare come una neopromossa fino a quando non avrà una classifica tranquilla che gli permetterà di fare esperimenti.
Non ha la titubante presunzione di un Montella che aveva costruito una squadra prudente ma senza garra che entrava in campo per svolgere il compitino che si era persa quando gli è mancato l’allenatore in campo e che aveva litigato con il suo giocatore più rappresentativo.
Febbraio 17th, 2020 alle 23:55
About new Fiorentina Stadium
Ridendo e scherzando, rockando e rollando, stasera nel programma di Tenerani, ho udito con le mie orecchie che Giovanni Galli parlava di riqualificazione dell’Ippodromo alle Cascine, peraltro portando a esempio paro paro, ciò che il sottoscritto aveva scritto su questo blog in tempi non sospetti.
Son due le vie d’uscita, visto che nessuno ne aveva mai parlato prima…
O Galli c’ha le P.E.S. (non tutte le versioni di Pro Evolution Soccer il videogame eh?) ossia le Percezioni Extra Sensoriali, oppure lo stesso Galli legge il blog di David Guetta.
Un c’è verso!
In ambo i casi vi riporto esattamente ciò che scrissi in tempi non sospetti qualche giorno fà sul thread “Sfinimento” al post n. 44…
——————————————–
L’Archigufo (tennihamente architetto for a day) ha scritto:
Febbraio 12th, 2020 alle 15:43
E intanto il nostro Rocco, ha risposto al signor “l’è tutto pronto alla Mercafir, ora la palla passa alla Fiorentina”, ciò che ormai era paventato sin dall’inizio, ossia:
– Costi da strozzini
– Ipotesi costruzione del nuovo stadio entro i 4 anni richiesti da Rocco, assolutamente non praticabile (si parla già di un ritardo di 8 mesi e ancora non si è iniziato nemmeno a parlare)
– Nessuna garanzia che una volta ipoteticamente investito il denaro richiesto (una ladrata senza limiti), il progetto non venga procrastinato fino a quando gli Oceani non si innalzeranno e le città di tutto il mondo si inabisseranno.
Io la butto lì, giusto per giocherellare un po’, ma anche no…
– Stadio alle Cascine, usufruendo del parcheggio di scambio di Villa Costanza per chi vuole raggiungere il nuovo stadio con la tramvia (fermata Monni nel cuore delle Cascine), lasciando l’auto al di fuori della cerchia cittadina, già pronta in rampa di lancio per ripartire.
– Per le auto che invece vorranno raggiungere direttamente lo stadio, imbocco FI-PI-LI vicinissimo e per tornare via, dopo 5 minuti di SGC, c’è lo svincolo di Scandicci, da dove ci si riallaccia sull’Autostrada, sia in direzione Sud (Roma) che in direzione Nord (Bologna, Lucca, Pisa ecc.).
Ovviamente non conosco nulla dei cavilli sul rigenerare un’area, quella dell’Ippodromo, che già viene sfruttata annualmente per importanti concerti (Visarno Arena), ma di spazio ce ne sarebbe veramente tantissimo e sarebbe anche un bel modo per far fronte al grande degrado che affligge ormai da molto, troppo tempo il nostro “Central Park” Fiorentino.
SEMPRE FORZA FIORENTINA C…O!!!
L’Archigufo
——————————————–
E voglio anche aggiungere, visto che Giovanni Galli non l’ha accennato, che attraversando Piazza Vittorio Veneto e prendendo il Lungarno Amerigo Vespucci, sei a 20 minuti di cammino dal Ponte Vecchio, ossia il Centro Storico di Firenze, giusto per dire la visibilità che avrebbero nuovo stadio e relative nuove infrastrutture circostanti e non andresti minimamente a intaccare il paesaggio, visto che costruiresti ex novo su una struttura e in uno spazio enorme preesistenti.
Ma voglio ancora aggiungere una cosa di cui non si tien conto…
In circa 15 minuti di cammino, passando per Via Il Prato, raggiungi anche la Stazione di Firenze Santa Maria Novella, altro mezzo di trasporto eccellente per i nostri Tifosi Viola che provengono da altre città, i quali potrebbero lasciare l’auto alla Stazione di partenza nella loro città, risolvendo moltissimo anche i noti problemi di traffico in luogo delle partite casalinghe della nostra Amata Fiorentina.
Sapete perchè dico questo?
Perché quando si svolgono concerti alla Visarno Arena, tutti e dico TUTTI si recano a vedere il concerto A PIEDI e come ben si saprà, camminare NON INQUINA!
Is it not enough?
Chi abita all’Isolotto e dintorni attraversa un ponte e si ritrova allo Stadio in un balletto.
E qui mi fermo.
Ripeto, io non conosco assolutamente i vincoli dell’Ippodromo al Parco delle Cascine, ma se (li cito insieme così raggiungo il tripudio dell’ipotesi) e ripeto ma se la cosa fosse fattibile, lo stadio alle Cascine con relativi alberghi e ristoranti sarebbe il classico fiore all’occhiello per Firenze e per la Fiorentina…
Vi immaginate i turisti che andrebbero a risiedere in un albergo situato in un luogo così bello e vicino al Centro Storico di Firenze?… la mattina presto esci dall’albergo e vai a fare jogging o semplicemete a passeggiare…
Ma soprattutto immaginatevi di andare a vedere una partita della Nostra Squadra del Cuore nel New Commisso Cascine Arena di Firenze…
Sarebbe uno spettacolo.
Ora vò a sognare per davvero, visto che finora ho sognato a occhi aperti… 😀
E mi auguro che mentre io sogno, qualcheduno col culo peso adagiato su una poltrona dentro Palazzo Vecchio, SI DIA UNA SVEGLIATA invece di chiacchierare a bischero sciolto e giocare al giochino delle tre carte!
STADIO ALLE CASCINE C…O!!!
L’Archigufo
Febbraio 18th, 2020 alle 02:44
Siccome Rocco ha fatto capire che lo stadio lo vorrebbe fare davvero, allora sul presidente bisogna andarci piano.
Siccome s’è vinto, allora su Beppe bisogna andarci piano.
Siccome Vlahovic ha fatto un partitone, allora sul ragazzo bisogna andarci piano.
Siccome Chiesa ride e sorride, allora anche su di lui bisogna andarci piano.
Siccome Duncan ha giocato bene, allora su Pradè bisogna andarci piano.
Siccome ci hanno dato due rigori, allora anche sull’arbitro non possiamo dire niente.
… Cacchio … Gasperini non c’era … vediamo un po’ … ah già c’era Badelj !!!
Meno male vai … almeno posso esprimere la mia fiorentinità !!!
(Si fa pè ruzzare è! L’è i nostro bello!)
/ Ale \
Febbraio 18th, 2020 alle 08:04
https://youtu.be/FDebXwy440Q
Troppo facile , non mi diverto piu’.
Febbraio 18th, 2020 alle 08:09
Boia, ragazzi, speriamo che Vlahovic si venda perché non vi si regge più.
Febbraio 18th, 2020 alle 08:34
Per esprimere la mia felicità , quando incominciavo a temere il peggio , visto i risultati del sabato , e per restare in tema con una meravigliosa parte del blog :
… Quanto verde tutto intorno a ancor più in là,
Sembra quasi un mare l’erba
E leggero il mio pensiero vola e va ….
Mille grazie a chi suggerisce perle di ascolto , l’attacco del Concerto Grosso è scolpito dentro di me .
Viola Club ProgViola
Febbraio 18th, 2020 alle 08:37
Immonda,
Per una volta la tua memoria storica ti ha tradito. L’esempio del tronco non calza al caso di specie perché Pellegrini guardava la palla e manco lo vede arrivare Antognoni. Da lì si sviluppa un contrasto fortuito ove non c’è nessun tronco in strada ma solo una casualità di eventi. Capita spesso negli infortuni a tibia e perone. Che il caso abbia la meglio. Se Pellegrini avesse mirato allo stinco, il parastinchi avrebbe salvato Antonio. Purtroppo si creó l’effetto leva come accadde con Totti nel 2006.
Altra cosa il fallo di Martina.. quello fu da codice penale e vorrei chiedere a Casarin come fece a non dare il rigore…
In ambito musicale, sappi che ieri ho assistito al cinema al concerto ritrovato De Andrè- PFM. Lo tengono ancora due giorni e riascoltare mussida – Di cioccio con le immagini di allora è stato bellissimo.
Febbraio 18th, 2020 alle 09:05
Detto francamente, su Vlahovic state veramente rompendo le palle.
Un po’ va bene ma qui adesso sembrate all’asilo Mariuccia. Ripigliatevi….
Febbraio 18th, 2020 alle 09:24
@franz paperott:
si sentivano ululati e fischi, fosse stato nero i soliti avrebbero interpretato gli ululati a loro uso e consumo. se al posto de De Vrij ci fosse stato balotelli chissà cosa sarebbe successo. il razzismo con queste cose non c’entra niente, è calcio e il pubblico offende in vario modo i giocatori che gli stanno sulle palle che siano bianchi, neri, gialli, verdi o rossi.
Febbraio 18th, 2020 alle 09:28
Icardi a 20 anni aveva fatto 33 presenze e 11 reti nella Samp.
Vlahovic siamo a 30 presenze nella Viola e 6 reti.
se facesse 5 reti nelle prossime partite ci sarebbe da preoccuparsi …
Febbraio 18th, 2020 alle 09:29
Per Zac e Picchio. Carissimi la comunicazione a distanza inframezzata nel tempo, non aiuta molto a chiarire il proprio pensiero. Non sempre quello che si trasmette viene percepito per quello che è l’intenzione di chi ha espresso il concetto. Quindi, è normale che in un dibattito a distanza vi siano dei piccoli fraintendimenti. Quindi, non replico sui dettagli. Ma dalle risposte ricevute mi sento autorizzato a continuare ad interloquire con entrambi, oltre che, ovviamente con tutti i partecipanti al blog.
Vorrei spendere due parole per “Beppe”. Io ho nel cuore e nella mente l’altro “Beppe”, l’ex seminatore d’oro (se ricordo bene) Chiappella.
Io ho sempre affermato che nella ricostruzione di una squadra non serve uno “chef”, ma un “cameriere” bravo a capire il cliente e fargli scegliere il menù giusto.
Ho letto la dichiarazione in parola e, cosa rara per me, mi sono indignato.
Mi dicevo: questo “Beppe” mi sa tanto di Chiappella. Considerando che in questo sito vi sono esperti che mi possono picchiare (lo dico con rispetto e senza sfottere), esprimo lo stesso il mio pensiero. Iachini, da persona modesta e intelligente, lavora su quattro piani: 1) innanzitutto quello umano, ti fa sentire utile al progetto, se può ti utilizza anche in spezzoni (Pulgar e Benassi per Castrovilli e Dunsan);2) capisce che c’è poco da lavorare sul piano tecnico con un calciatore (puoi migliorarlo ma di poco), per cui cerca di incidere sulla sua personalità (sii più ignorante); 3) soprattutto valuta le caratteristiche tecniche e sfrutta al meglio le potenzialità del calciatore (vedi i progressi di Lirola); 4) cerca di migliorare i calciatori nei movimenti e sul piano tattico (il capolavoro lo sta facendo su Dusan e anche su Castro, che è meno brillante ma più uomo squadra).
Beppe sta facendo “mastro Geppetto”, sta modellando dei prospetti in futuri campioni, per chi ha queste stimmate, ed in ottimi calciatori gli altri.
Sul piano tattico sta facendo un capolavoro, per il momento eccellente sulla fascia destra. La coppia Lirola – Milenkovic sta diventando devastante sia in copertura e sia in attacco. Riguardando il primo gol, (fortunoso un corno) si vede un capolavoro tattico, Milenkovic prende palla e si lancia in avanti (Lirola non lo vedo e quindi penso si sia fermato per dare copertura) lancia Dusan e va a prendere il primo palo mentre Castro va a prendere il secondo (non sono riuscito a vedere la posizione di Chiesa). Milenkovic arriva con un attimo di ritardo e Castro viene anticipato dall’autogol.
Sulla fascia sinistra abbiamo iniziato a vedere meno problemi rispetto alle partite precedenti. I pericoli evidenziati da molti, sono venuti su calcio da fermo grazie ai bellissimi cross tagliati credo di Ramirez.
Beppe sta costruendo, speriamo prosegui in tal senso, la nuova Fiorentina Ye Ye, lavorando moltissimo sui bravi giovani che il settore giovanile e l’altrui odiato Corvino hanno messo a disposizione del “gruppo Commisso”.
“Beppe”, scusami l’approccio confidenziale ed amichevole, è meglio essere un “cameriere” che sa interpretare e e soddisfare i desideri dei clienti, che un freddo e autoreferenziale “chef” che vive lontano dai gusti dei clienti, ma bravo a cucinare.
Febbraio 18th, 2020 alle 09:33
Messaggio per Maraschino.
Ho cambiato la SIM card al nuovo smartphone e ti ho perso nei meandri dello spazio tempo.
Gentilmente mi invieresti un SMS cosicché possa di nuovo memorizzarti?
Un abbraccio.
Marco
Febbraio 18th, 2020 alle 09:40
Contento per la vittoria, contento per Vlahovic e Chiesa, ma mi associo a chi dice che la partita di Genova fa poco testo per giudicare l’attuale Fiorentina. Ci hanno letteralmente regalato i primi tre gol, così come Conley ci ha graziato in almeno 3 circostanze in cui la nostra difesa aveva sbandato pericolosamente su calci piazzati.
Guardo il pelo nell’uovo? Forse sì, perchè vedo ancora grossi limiti in questa squadra. Sabato c’è il Milan al Franchi, e davanti abbiamo Ibrahimovic e non Conley: quello sarà un valido banco di prova. Mi è piaciuto Duncan, molto più partecipe nell’azione rispetto a Benassi, e vedo stramigliorato Lirola, finalmente libero di spingere senza timori. Pezzella e Milenkovic, invece, commettono almeno 1/2 amnesie a partita, cosa che non possiamo permetterci. Spero che contro i rossoneri saremo meno attendisti (vedi Atalanta) e più propositivi come contro la Samp.
A proposito di Milan, ieri ho visto la partita col Torino, e se fossi un tifoso granata comincerei ad avere un po’ di paura…sembrava di vedere la Fiorentina di Montella, lenta, spaesata, senza grinta e senza idee…se continuano così rischiano grosso.
Filippo da Prao
Febbraio 18th, 2020 alle 10:07
Maraschino:Si cerca sempre un colpevole, anche se non è necessario che lo sia. L’importante è seminare il germe.
Non capisco cosa vuoi dire.
Maraschino liquore o piccolo Maraschi? Oh, si fa per ridere eh!
Febbraio 18th, 2020 alle 10:08
Io spero che chi si sta divertendo a sfottere pesantemente Picchio sulla vicenda Vlahovic la smetta, perchè sono stati raggiunti livelli di cattivo gusto che non vorrei più trovare qua sopra.
E spero anche che Picchio non voglia mettere in atto ciò che ha promesso, cioè di nuovo il romanzo di tutta la storia del suo pensiero su Vlahovic e gli scazzi con Zachini, Immonda Bestia e qualcuno che nel tempo si è aggiunto.
Avete gli indirizzi privati di ciascuno di voi, vi siete frequentati in passato e non vi siete piaciuti, mi sembra di capire: ebbene, scrivetevi in privato fra di voi da ora in poi e ditevi quello che volete, ma cercate di non ammorbarci più con le vostre incattivite vicende personali, per favore.
Febbraio 18th, 2020 alle 10:23
Dai Picchio, su, non insistere con Dusan . Basta dire: “mi ero sbagliato e il ragazzo ha grandi potenzialità, che poteva migliorare solo giocando”.
Non è un dramma, a volte capita di sbagliarsi. Io, per esempio, ogni volta che vedo giocare Ilicic mi dò del bischero perché non lo volevo in campo quando era da noi. Invece, avercene di giocatori cosi.
Su Vlahovic, unanimemente riconosciuto come uno dei centravanti più promettenti dei prossimi dieci anni, hai preso una cantonata, condita da troppi… si, però non ha questo o quello…
L’unico modo per far migliorare un potenziale crack è farlo giocare, non relegarlo a intristirsi in panchina come subentro al centravantone trentenne che volevi te o, peggio, relegarlo nell’inutile torneo Primavera.
E bisogna anche accettare alcuni errori di crescita, che peraltro Dusan sta dimostrando di migliorare in fretta,altrimenti mi spieghi come mai in Premiere e altri campionati di punta sono pieni di giovani che a 19-20 anni sono già titolari?
Dai su, puoi farcela a perdonargli il prossimo stop sbagliato che farà. Lascia stare, dai retta a un bischero, la riproposizione della letteratura dusanianpicchiana e urla con noi e tutta la voce che hai “Dai Dusaaaannnnnnnnnn”.
Un saluto
PS
Badelj tutta la vita in campo appena rientra dalla squalifica. Con lui giochiamo meglio e più ordinati e con qualche idea in più.
Centrocampo titolare per me Badelj-Duncan-Castrovilli
Chiesa a sinistra e Lirola a destra
Davanti Vlahovic e Cutrone
Febbraio 18th, 2020 alle 10:24
A me sembra di sognare, c’è gente che ancora non ha capito di cosa stiamo parlando, a proposito di Dusan Vlahovic.
Jack
Fammi capire, perché ne ho bisogno:
“…Se aveva bisogno di giocare è perchè non era pronto…”
Quindi mi applichi il comma 22. Ha bisogno di giocare perché non pronto ma essendo non pronto non potrà giocare. Bel modo di far crescere un giovane. Lui è pronto per giocare “nella Fiorentina” e non in prestito in “B” e deve giocare per poter diventare un crack. Se non giocasse, non lo diventerebbe mai. Ma che è tanto difficile sto concetto?
PICCHIO
Con te il discorso è lungo, continui a ripetere il solito discorso, nel tentstivo di cmbiare la percezione che di esso abbiamo. Lo ripeto ancora, solo tu ti metti a vivisezionare ogni singolo movimento, azione, gesto, aspetto, allo scopo di valutare la sua condizione attuale. Non ce n’è bisogno, tutti noi lo sappiamo. Tutti noi ne abbiamo consapevolezza.
NON E’ QUESTO L’OGGETTO DEL CONTENDERE. SU QUESTO PIANO SIAMO D’ACCORDO.
Quello su cui divergiamo è come farlo crescere, per farlo diventare un crack.
Tu scrivi che:
“…Ho sempre scritto che Vlahovic non dovesse essere considerato IL (sottolineo IL, che è diverso da UN) n. 9 su cui impostare l’attacco viola questa estate, ma che la Fiorentina dovesse acquistare una punta di sicuro rendimento a cui affiancare Vlahovic come alternativa o supporto…”
Sul primo concetto sono d’accordo, siamo tutti d’accordo. Nessuna squadra al mondo ha un solo n° 9, anche se ormai di n° 9 puri come un tempo ce ne sono pochi. Ma anche prima nessun grande attaccante era mai solo, l’unico. Neanche Batistuta lo è stato. C’è sempre un reparto offensivo. La Fiorentina è partita con solo lui. e questo è stato un errore madornale. Inutile girarci intorno.
Probabilmente l’equivoco nasce dal significato che noi attribuiamo al termine “titolare”. La tua rase che ho riportato era incompleta,. Tu hai omesso un particolare, importante, decisivo. Tu hai ritenuto che la Viola avesse bisogno di un altro 9 titolare fisso, con il serbo pronto a subentrare negli ultimi minuti. Ecco, è questo che io ti contesto. Vlahovic deve giocare con continuità, al pari di altri compagni di reparto, cosa che sta avvenendo ora con Cutrone. Dusan non gioca scampoli, come gli toccava con Montella, senza mai progredire nel suo percorso, ma tempi interi, partite intere, in alternanza a Patrick. Solo così è potuto migliorare nettamente in questo mese, come non lo aveva fatto in quelli precedenti.
Perché caro Marco, solo Giocando con regolarità si matura.
Concludo perché mi sono stancato da solo. Se vuoi fare il tuo resoconto di 6 mesi di diatriba, fallo pure ma non servirà a niente, se non a sottolineare concetti noti e condivisi.
E’ veramente frustrante continuare a leggere di persone che sono talmente piene del loro pensiero che non concepiscono l’altrui.
UFFA, CIRANO
Febbraio 18th, 2020 alle 10:49
Al signore del commento n.79, il mio sommesso:
Grazie di esistere!!
E di avermi strappato un sorriso.
Dovevo scriverlo. Di nuovo grazie.
Febbraio 18th, 2020 alle 11:14
Voglio sintetizzare il concetto del mio alter ego:
Picchio tu ci picchi sul pacco!!!
Lapi Dario
Febbraio 18th, 2020 alle 11:20
ARCIGUFOMAPS!
Febbraio 18th, 2020 alle 11:21
ANTIGUFOMAPS!
Febbraio 18th, 2020 alle 11:24
MA S’E’ VINTO O PERSO DOMENICA?
Febbraio 18th, 2020 alle 11:34
@77 Big: mi hai fatto ripensare a quello che avrei fatto io durante la partita e che Iachini non ha fatto. Ad inizio match ero preoccupato dalla posizione di Gaston Ramirez. Temevo u 3vs3 dietro. Invece non siamo mai stati in difficoltà. Poi dopo essere rimasti in 10vs10 pensavo che nel secondo tempo avrei tolto una punta per ripristinare il centrocampo. Ed invece Iachini ha fatto di molto bene a tenere le due punte. D’altronde lui è un professionista di serie A, io un tifoso e pure dilettante.
Febbraio 18th, 2020 alle 11:40
@77 Big: sul 433 ci pigliano in giro un po’ tutti (sostenere tre punte vere ci vuole uno squadrone). Senza equilibrio non fai neppure il 532. Un modulo vale l’altro, conta l’equilibrio.
Febbraio 18th, 2020 alle 11:51
Su Vlahovic per smorzare i toni. Alle prime apparizioni qualcuno, anzi parecchi qui, storsero la bocca. L’errore principale nel quale cadono in tanti è di voler dare giudizi tranchant su questo o quello con una fretta direi non “saggia”. Ognuno ha i propri canoni di riferimento e pure i propri gusti. Quando leggo giudizi definitivi capisco che l’interlocutore è poco competente o vuole fare il “fenomeno”. Comprendo un giudizio parziale/personale e motivato basato su un “non mi piace per questo motivo”. E prendo Ilicic. Su di lui ho scritto più volte “non mi piace il suo atteggiamento”. Mai avrei potuto scrivere “Ilicic è scarso” o “tecnicamente scarso” (zachini su Lirola…) perché un giocatore di serie A non è scarso di default. Su Vlahovic a me è piaciuto fin dalla prima partita, ma per dirla tutta non sono ancora riuscito a valutarlo completamente. Per esempio ero convinto fosse migliore sulle palle alte e in acrobazia. Invece effettivamente sotto quel punto di vista deve migliorare.
Febbraio 18th, 2020 alle 11:53
ci è andata bene. Ma il problema del gioco brutto e sopratutto poco prolifico rimane. Abbiamo segnato con un autogol e due rigori, certo sbagliarli è facile, ma sono sempre più facili che fare gol su azione. Dopo il 3-0 è diventato un allenamento e non ha più valore, la Samp è scomparsa.
quindi bene ma non benissimo.
sabato capiremo a che punto siamo.
mike
Febbraio 18th, 2020 alle 11:58
Abbiamo vinto 5 a 1, e tanto mi basta. Me la sono goduta per un weekend come non ricordavo da un po’, ho dormito tranquillo e, senza troppe pippe mentali, non mi sono chiesto cosa sarebbe successo se quell’individuo scuro con indosso una maglia blucerchiata, al secolo Colley,( di professione tubista presumo), avesse almeno inquadrato lo specchio della porta egregiamente difesa dal barbuto polacco.
Ci è andato di culo all’inizio, e allora? Quante volte siamo stati tempestati dalla sfortuna più nera anche l’anno scorso?
M’importa na’ sega!
Eppure c’è chi si attorciglia su stesso.
La mia povera mamma con la saggezza popolana sanfredianina, diceva spesso che “i se e i ma sono il patrimonio dei bischeri” ed io pur essendo bischero per nascita e nell’animo ho fatto mio questo concetto.
Ho un conoscente viola che fa lo psicologo, che nell’analizzare la partita appena finita in maniera eclatante, cercava di smorzare un sano entusiasmo evidenziando che i poveri ragazzi della Samp hanno risentito del ciclone societario che si è abbattuto sulla società, turbandone lo stato d’animo e minandone la prestazione. Esticazzi? (questo è più trasteverino) Ho pensato… ma essendo l’interlocutore persona rispettabilissima mi sono limitato a chiedergli di rifarmi il discorso dopo un paio di giorni, perchè avevo bisogno di godermela.
Vi dirò di più, ed alcuni amici del blog possono testimoniarlo, ero talmente sicuro di vincere che avevo pronosticato un folle 7 a 0.
Ci sono andato mica tanto lontano.
Ci siamo presi i tre punti, ristabilito le distanze con la zona retrocessione (diminuite in verità per aver incontrato squadre più forti di noi salvo il Genoa). Adesso fiduciosi cerchiamo di mantenere costanza di rendimento per raggiungere l’obiettivo primario.
Un saluto
Lucky
P.S. se mi posso permettere…. che noiosezza (o noiosità) sta querelle su Vlahovic…. anche meno dai! 🙂
P.S.2 Zac su Badelj, hai preso la solita impuntatura. Secondo me ha giocato discretamente bene fino all’espulsione (sul quale sono assolutamente in disaccordo perchè per me non aveva fatto nemmeno il fallo), e qualche pallone perso è dovuto al fatto che a differenza di Pulgar, tenta sempre un passaggio filtrante e non laterale. Purtroppo è lento, se avesse il fisico di Pulgar avremmo un fior di regista. (insomma di due non se ne fa uno!) 🙂
Febbraio 18th, 2020 alle 11:59
LA RETROSPETTIVA INFRASETTIMANALE NO! TI PREGO!
Febbraio 18th, 2020 alle 12:22
Caro Viola 1946
… alla fine hai visto …aveva ragione Picchio su Vlahovic…
🙂
Io direi che a tutto c’è un limite e qui viene ampiamente sorpassato, poi chiaro ognuno scrive quello che vuole, anche che a calcio si gioca in 12 e il giorno dopo ribatta che si gioca in 9.
Ricordo un Settembre Ottobre dove mezzo blog auspicava di veder giocare Vlahovic al posto dell’impalpabile Boateng e qualcuno che diceva che non era pronto
Ricordo quelle partite dove il ragazzo di 20 anni non ha inciso, chiaramente in una squadra allo sbando…qualcuno che cercava di amplificarne supposti difetti e lo metteva alla gogna e continua a dar ragione a Montella
Ora quel qualcuno dice che prima non era pronto ed oggi è pronto…il giocatore che lui giudicava goffo (mentre qui nessuno allora lo giudicava goffo, quindi riporta anche cose non vere) in 2 mesi ha schiuso il guscio ed è diventato un cigno agile e leggiadro sul tappeto verde…in 2 mesi…grazie a Montella
🙂
si commenta da solo, io continuo a dire che siamo al limite del ridicolo
Vdz
Febbraio 18th, 2020 alle 12:31
Amo questo blog, lo adoro, ci regala sorprese inesauribili.
Avevamo il futuro Antognoni che fino ad oggi si era celato dietro ad un nick giapponese…
Vorrei ricordare all’incompreso allenatore, che il buon Antognoni ad allenare non ci ha nemmeno provato e che un ex bancario che a suo tempo tiro’ al massimo due calci nei dilettanti a fondo valle con i campi senza manco le righe, oggi è uno dei migliori allenatori in Europa…
bona fenomeno, vatti a beare alla cena di Natale…qui non so quanto raccatti..
Vdz
Febbraio 18th, 2020 alle 13:22
E meno male che il calcio femminile voleva essere equiparato al maschile….
telegraph.co.uk/football/2020/02/13/exclusive-chelsea-become-first-club-tailor-training-menstrual/
Febbraio 18th, 2020 alle 13:35
Scrivo 2 giorni dopo,ma solo ora ho ritrovato cellulare.78# Hai scritto un post stupendo, sarebbe davvero una cosa spettacolare, quasi unica al mondo, ma a Palazzo Vecchio, la pensano in modo diverso. Oltre alla quantità di soldi, che pensano di spillare a Commisso, ad oggi l’eventuale nuovo mercato, non hanno purtroppo idea, di dove sarà costruito. Poi c’è il 4#, ma te cosino, chi tu pensi d’essere? Bischerate o valutazioni sbagliate,si fanno tutti e io più di tutti, ma il livello che hai te di cattiveria e di come denigri le persone è di una gran brutta persona. Nei miei 5 anni, in questo splendido Blog, ci hai allietato con tue perle di saggezza, che ci hanno almeno me, fatto scompisciare dalle risate. Antipasti, processioni e tante, tante oscenità, visto che te hai una vita, per continuarla un po meglio, ti consiglio un autobotte di camomilla.
Febbraio 18th, 2020 alle 14:11
Dusan e Federico
Hanno il sacro fuoco di chi non si accontenta mai, di colui che sul 4-0 o sul 0-3 per gli avversari, corrono, si sbattono, scivolano e se serve lasciano andare una pedata
Insomma l’ora hanno quella fame, quell’appetito insaziabile di chi non si ferma e non si fermerà mai
Insomma , forse non verrano dei fuoriclasse, ma hanno un buon avvenire da campioni
Febbraio 18th, 2020 alle 14:19
Raz 85:
Altra domanda. Secondo te i tre daspo a vita dati a Cagliari sono un errore?
Scusami, non voglio fare l’inquisitore, è solo per capire, perché invece secondo me in Italia dei razzisti ci sono, che siano tre o tre milioni poco cambia.
Febbraio 18th, 2020 alle 14:25
Retrospettiva infrasettimanale.
“Il potentissimo professor Guidobaldo Maria Riccardelli era un fanatico cultore del cinema d’arte. Una volta la settimana obbligava dipendenti e famiglie a terrificanti visioni dei classici del cinema”.
Febbraio 18th, 2020 alle 14:28
Al simpaticissimo (come una piattola nelle mutande) 96 e 97, alter ego del 103, tracimante anche al 98 e al 104.
Molto meglio un Archigufo (con la H, cialtrone) che un COMMERCIARRIVADOPO.
È c’è una bella differenza tra GUIDARE nelle “maps” tutti i giorni, che guardarle sullo smartphone et similia, digitando un nome sulla stringa di ricerca seduto a una scrivania.
E solo per dirne un ‘altra, io uso Waze e non Google Maps… Vuoi mettere quanto sia più bello un percorso prestabilito, di colore Viola?
Bona.
Marco Ciulli
Febbraio 18th, 2020 alle 15:13
Mio gentile Alessio Rui,(post n.83)
non hai letto con attenzione.
Io ho dato proprio ragione a te sulla vicenda Pellegrini-Antognoni.
Ho scritto se casualmente mentre sono in moto il destino dietro una curva mi fa trovare un ramo per terra e mi fa cadere e mi manda all’ospedale, la colpa non e’ del ramo, ma del destino cinico e crudele.
E’ ovvio che il ramo non ha mai pensato di farmi cadere e mandarmi all”ospedale.
Io non colpevolizzo il povero ramo che li si e’ purtroppo trovato, ma permettimi, a quel ramo portero’ rancore .
Cazzarola m’ha mandato all’ospedale m’ha quasi stroncato la carriera, posso tra me e me mandargli un accidente ?
O devo ringraziare il Signore che me l’ha fatto cascare proprio davanti a dove passavo io.
Che mi capisci ora? 🙂
Ciao cicala, forza Viola e sopratutto stammi bene.
Immondo
Febbraio 18th, 2020 alle 15:24
Magico Alverman,
Tu mi parli di calcio citando i testi di Impressioni di settembre.
Non si fanno queste cose. 😉
Ho finito di mangiare ora, volevo vedere dieci minuti di Tagada steso sul letto di camera e invece mi tocca rimettere quel disco perche’ ora mi ronza ni’ cervello tutto il giorno.
Ma e’ un gran bel ronzare.
Ciao
Immondo
Febbraio 18th, 2020 alle 15:43
La proposta di Archigufo dello Stadio al posto delle Mulina alle Cascine (ripresa da Giovanni Galli ad una TV locale: l’ho sentito anch’io), ha un pregio: elimina la necessità del parcheggio per la difficoltà di farci arrivare le auto, ed ha ragione quindi a stimolare il …podismo.
Delimitato a sud dall’Arno e a nord/ovest dal Mugnone e dal fosso Macinante, l’unico modo ora di raggiungere l’ex-ippodromo è il ponticello da via del Barco dove ci passa una macchina alla volta, a meno di non riaprire al traffico tutta la zona ora interdetta, da via delle Cascine al Piazzale Vittorio Veneto, che non credo che nessuno auspichi. Lo stesso modo indicato da Archigufo della FI.PI.LI. dimentica che ci esce al di là dell’Arno.
Mi permetto invitare Archigufo a fare un sopralluogo e vedrà che la sua soluzione, pur suggestiva, è improponibile.
Febbraio 18th, 2020 alle 15:48
Non so più il sapore ha
quella speranza che sentivo
nascere in me
Lapi Dario
Febbraio 18th, 2020 alle 15:49
Rispondo all’amico Lucky su Badelj
Badelj ha giocato 44 minuti, in questi 44 minuti ha perso 2 palle sanguinose (stessa cosa detta da Guetta nei commenti post partita) dalle quali potevano scaturire 2 gol e ha preso 2 ammonizioni.
Ora, ognuno da i voti che vuole, lo si vede anche dalle varie testate dove a volte lo stesso giocatore da una parte è sufficiente e dall’altra insufficiente, quindi ognuno alla fine giudica per quello che pensa:
Per me è una prestazione da 4, sia per le 2 palle sanguinose, che per il secondo giallo, fallo non fallo non importa, un giocatore della sua esperienza deve sapere che in quel momento, in quel contesto basta una scorreggia col culo che ti becchi il giallo.
L’unica critica che posso fare a Iachini è questa, appena fai il 3-0 la prima mossa da fare era la sostituzione del tuo centrocampista ammonito. Se loro segnavano a fine primo tempo, riaprivi una partita già chiusa.
un saluto
Vdz
Febbraio 18th, 2020 alle 15:51
Quante gocce di rugiada intorno a me
cerco il sole ma non c’è
Lapi Dario
Febbraio 18th, 2020 alle 15:58
Non mi svegliate ve ne prego
ma lasciate che io dorma questo sogno
Lapi Dario
Febbraio 18th, 2020 alle 16:01
Io un giorno crescerò
e nel cielo della vita volerò
Febbraio 18th, 2020 alle 16:23
@Robertodisanjacopino #91
Per cortesia, non mi ci mettere in quel fascio… Abbiamo ragioni, modi, finalità ben diverse nel discutere.
Accetto invece l’invito a non aggiungere altro sulla televovela serba, a parte una risposta breve a Valencia Viola che pubblicherò appena possibile.
Febbraio 18th, 2020 alle 16:48
ZACHINI@
Chiedo scusa al blog per queste lungaggini e prometto di chiuderla qui.
ZACH@ mi sembra assurdo non poter discutere di tecnica di calcio perchè ti offendi se ti viene detto che quanto scrivi dimostra che non hai mai avuto un pallone tra i piedi in senso serio. Sono stato troppo diretto nel dirtelo? E questo ti offende?
E neppure capisco cosa ci sia di male nel non aver mai giocato, nel sentirselo dire e nel doverlo ammettere. mica è una colpa.
Puoi comunque continuare a dire le tue opinioni, anche se talvolta possono essere sbagliate, nessuno te lo impedisce.
Del resto se insisti con Lirola e con i suoi limiti tecnici dopo quello che ci ha mostrato in questo mese di Iachini, qualcuno dovrà pur dirtelo che stai dicendo cose di poco senso, o no?
Se la cosa ti disturba basta saperlo e si smette di confrontarci.
Se invece ti va di farlo, metti da parte il tuo ego smisurato e argomenta, magari usando esempi e riferimenti al posto di battutine infantili che molto difettano alla tua intelligenza !…
Noi si parla di tecnica e sul perchè oggi Lirola è in gradodi mostrarla e prima con Montella no.
Il motivo non è la pochezza dei fondamentali come scrivi tu, ma perchè oggi come ha detto anche Iachini, è messo in condizione di farla vedere.
Antogno come dici te, non ha mai fatto allenatore ma potrebbe andare in campo ed insegnare perchè conosce la tecnica del calcio. La può vedere, la può capire, la può spiegare.
Allo stesso modo e per opposto, il bancario diventato allenatore super famoso non verrà mai in mente di insegnare la tecnica ai suoi campioni, perchè non la conosce.
Lui insegna come stare in campo, come muoversi, le distanze tra i reparti, etc …etc..Ma non insegna la tecnica, o come fare uno stop a seguire o ad invertire o come mettere il corpo per colpire di collo-piede.
Mi segui?
Eccezione a quanto dico, la fanno allenatori che hanno avuto un trascorso importante da calciatori, in questo caso possono essere d’ispirazione per i loro calciatori.
Quante volte, ad esempio, abbiamo letto di giocatori allenati da Sinisa, che avevano imparato da lui a calciare le punizioni?….Hai mai letto qualcosa di analogo per Sarri o Sacchi? Io no.
Concludo nel dirti che quando rispondi ad un amico di lunga data del blog cerca di farlo con educazione e un pò di rispetto, anche se non sei d’accordo con gli argomenti e ti senti “attaccato” e colpito nel tuo amor proprio. Ci sono regole non scritte che sarebbe civile mantenere. Se si eccede basta farlo presente e si chiede scusa.
Nella vita rispetto porta rispetto, anche quando si litiga, soprattutto quando si litiga!
Febbraio 18th, 2020 alle 17:11
Magico Alverman all’82
… Ho quasi paura che si perda…
Visto che tu sei un Genesisiano appassionato, allora permettimi di scavalcare per un attimo le mura antiche della tua bella città e di porgerti questa bellissima versione Hackettiana di una delle canzoni a mio modo di vedere più belle, scritte dai Genesis…
Saluti progressivi.
L’Antigufo
http://www.youtube.com/watch?v=51fkStVH2yk
Febbraio 18th, 2020 alle 17:18
Un pensiero al grande Mario Ciuffi che, se non sbaglio, proprio oggi 7 anni fa ci ha lasciato.
Che duetti avrebbe fatto con Commisso…..ciao Mario, anche per quest’anno non siamo ufficialmente in corsa per il terzo scudetto, ma ci manchi tanto!
Febbraio 18th, 2020 alle 17:34
Caro emiliofirenze al 115
Fermo restando che siam qui a discorrere, poiché io di mestiere faccio l’autista e non l’architetto, ti rispondo che il “sopralluogo” in quelle zone lo faccio periodicamente, abitando nel quartiere di San Iacopino e sfruttando il Parco delle Cascine per andare a correre quando il tempo me lo permette.
Detto questo, lo ribadisco, non sono un tenniho, ma trovo molto più improponibile la Mercafir delle Cascine, dove, con una viabilità al di là dell’Arno un po’ rivista, si potrebbero risolvere molti problemi.
Dopodiché…
In Piazzale del Re, potresti farci arrivare dei bus speciali per il giorno della partita, provenienti dal Viale delle Cascine… una sorta di nuovo Bus 52 per intenderci.
C’è già una fermata della Tramvia dentro le Cascine (la fermata Monni).
C’è la Stazione di Santa Maria Novella relativamente vicina.
C’è il parcheggio di Villa Costanza dove di fianco ferma la Tramvia che ti porta fino alla fermata Monni alle Cascine.
Hai idea Emilio di quante auto in meno rappresenterebbe solo quanto ti ho riportato adesso?
Ripeto, la Mercafir è un grande arruffìo senza una logica.
Campi Bisenzio sarebbe perfetto, ma pensandoci a fondo, Commisso è convinto di creare un’area circostante al nuovo stadio, composta da Ristoranti, Bar, Negozi per lo shopping, in un luogo così decentrato e come faceva notare qualche amico Viola, con i Gigli in linea d’aria lontani un chilometro?
Un saluto e grazie per aver argomentato con me.
L’Antigufo
Febbraio 18th, 2020 alle 17:43
1-In conclusione?
2-picchio da pulicciano
1-picchio da pulicciano si espresso favorevolmente….
2-no stavolta è lei che non ha afferreto
Picchio da pulicciano e gli spezzo pure la noce del capocollo
Chiero?
I più che di vlahovic mi preoccuperei dei 20 milioni spesi x cutrone….
Febbraio 18th, 2020 alle 17:46
Scusate oggi mi è presa così. Un omaggio al prog italiano. Ma questi sono i giorni di Faber. Per questo allego questa chicca, impreziosita dalla più grande.
https://www.youtube.com/watch?v=efGIYVWLCY8
Di lei De André disse:
“Ci vuole proprio un bel coraggio a cantare con Mina “La canzone di Marinella”, perché la sua voce è un miracolo. Credo che lei sia nata con la musica nel dna, è come se avesse avuto una memoria prenatale della musica. Questo è un fenomeno tipico della genialità: quello di sapere prima di conoscere.”
CIRANO
Febbraio 18th, 2020 alle 18:07
al giapponese del 122 che vorrebbe insegnare la netiquette senza sapere nemmeno che cosa sia.
Inizio con quanto citi: “ego smisurato”
vedi a casa mia un ego smisurato lo ha chi su un blog si presenta dicendo: “ai miei tempi mi dicevano che ero bravo quanto Antognoni”, ed immagino in tanti oltre che di ego smisurato ti darebbero pure di bischero.
Ego smisurato vuol dire, sostenere le proprie tesi come migliori “perchè io ho giocato e tu no” (forse all’asilo), ma poi sai una sega tu, dove e come ho giocato io, sarebbe veramente bello organizzare una partita di calcetto (immagino che sul campo grande non ce la faresti più e ti facilito) piazzandoci in squadre differenti: utenti del blog, se vuoi inizia a scegliere tu…
Infine tu parli di amico? ma sinceramente per me tu sei un nick, un nick che con un discorso melenso che fa letteralmente cascare le palle cerca di fare il fenomeno e di raccattare o elemosinare consensi parlando di netiquette e educazione quando non sai nemmeno dove stia di casa, nutro anche forti dubbi sulla tua capacità di comprensione della lingua italiana, se parli di “scuse”???
Con questo chiudo il discorso, a differenza tua io dei consensi di un blog me ne frego alla grande, se uno è d’accordo con quello che scrivo bene, altrimenti non mi cambia assolutamente di una virgola, non ho bisogno di fare la carità come il tuo 122
bona
P.S. un consiglio…allenati
Vdz
Febbraio 18th, 2020 alle 18:14
l grillo disse un giorno alla formica
“Il pane per l’inverno tu ce l’hai
Perché protesti sempre per il vino?
Aspetta la vendemmia e ce l’avrai”
Mi sembra di sentire mio fratello
Che aveva un grattacielo nel Perù
Voleva arrivare fino in cielo e il grattacielo adesso non l’ha più
Fin che la barca va lasciala andare
Fin che la barca va tu non remare
Fin che la barca stai a guardare
ognuno ha la sua cultura musicale
la mia è quella che è…
la primula viola
Febbraio 18th, 2020 alle 18:21
@ Franz
Amico mio carissimo, vorrei dare il mio contributo alla domanda che ti fai al 110
Per evitare qualunque misunderstanding, dichiaro che il razzismo esiste ed esiste in Italia, è sempre esistito e molto probabilmente era molto più forte una volta che oggi…basta sentire le persone anziane rispetto a quelle giovani sul tema…
Detto questo, permettimi di dire, che quello che viene chiamato razzismo da stadio, non è assolutamente la cartine di tornasole del razzismo, anzi con il razzismo c’entra poco o niente.
Allo stadio ci sono dei momenti che si vorrebbe dire l’infamata più grande, da qui il figlio di putt, e tante altre.
Ora…quale è l’ifamata più grande che puoi fare a un nero? la cosa che lo farebbe più incazzare? fare un coro razzista.
Esattamente come al juventino degli idioti contano fino a 39.
Mi vuoi per caso dire che quelli che contano fino a 39 hanno un indole assassina??? No sono solo degli idioti, cosi come ti assicuro chi infama i neri allo stadio sono solo degli idioti.
Ho sentito le persone più antirazziste di questo mondo guardare una partita alla tv e sbroccare con il ..nero di m… detto come intercalare, stupido quanto vuoi ma non razzista.
Detto questo poi per me fanno bene a punirli, ma non cadiamo nel grossolano errore di prendere gli stadi come cartina di tornasole del razzismo, perchè sai meglio di me che dentro uno stadio il tifoso si trasforma e diventa “omo omini lupus”.
Un caro saluto sperando di rivederti al prima possibile (sai dove) in quanto mi piacerebbe ascoltare anche la tua versione a questo mio punto di vista.
Vdz
Febbraio 18th, 2020 alle 18:34
Scusate, poi l’abbozzo.
E’ un periodo che mi sono innamorato degli chansonnier italiani delgi anni ’60. Cantori di amori tragici, impossibili. Adoro queste opere d’arte, oggi quasi dimenticate ma che rimangono assoluti capolavori. Roba tipo:
Vedrai vedrai e Lontano Lontano di Luigi Tenco.
Canzone per te di Sergio Endrigo.
E la chiamano estate di Bruno Martino.
Granello di sabbia di Nico Fidenco.
Che cosa c’è di Gino Paoli.
Ma il capolavoro assoluto è uno solo, quello che riporto nel link….
https://www.youtube.com/watch?v=sGeR6BKcBJo
Scusatemi, nono proseguo più, CIRANO
Febbraio 18th, 2020 alle 18:39
Caro Valencia #92, sulla faccenda Vlahović ti dico francamente che non mi aspettavo una crescita così rapida in alcuni aspetti, ne sono sorpreso. Domenica, in particolare, è stato tra i migliori a difendere e ripulire palla, capacità nella quale finora aveva mostrato molte lacune.
La scelta di battere (piuttosto male, poi) il rigore, inoltre, ha denotato anche personalità e coraggio, qualità rare in un appena ventenne. Sono segnali importanti, che ho già sottolineato.
Ma sul resto, in cosa dovrei ricredermi?
Sul passato?
Pensi che se mi farai rivedere le tante partite in cui esitava, o non vedeva il compagno, o si incaponiva a dribblare perdendo palla, o sbagliava gol che richiedevano lucidità da bomber e magari anche l’uso del destro, o gare in cui di testa non la prendeva mai, io cambierò retrospettivamente la mia valutazione di quelle gare e di quel Vlahović?
Stiamo scherzando?
E non stiamo parlando di secoli fa: basta tornare alla gara con l’Atalanta, o a San Siro.
Ho sempre auspicato la sua maturazione che, come è naturale che sia quando si ha talento e il tempo aggiunge partite ad allenamenti, procede.
Non vedo cosa dovrei ammettere, quali errori dovrei riconoscere, Valencia. E lo dico sinceramente, credimi.
La frase che mi suggerisci di dire “mi ero sbagliato e il ragazzo ha grandi potenzialità, che poteva migliorare solo giocando” avrebbe senso se io avessi scritto che il ragazzo NON ha grandi potenzialità e NON migliorerà giocando.
Quella frase, fatti salvi i tempi di maturazione che sembrano accorciarsi, la ritengo in linea con ciò che da questa estate ho espresso sul giocatore: più e meglio ha giocato, più gli ho riconosciuto qualità.
Dissento ancora, piuttosto, da chi non vede i suoi limiti tecnici, tattici ed emotivi ancora presenti e da chi, ad esempio, dopo una partita come quella di domenica, lo valuta migliore in campo, o anche solo migliore rispetto a Chiesa, per ciò che si è visto in campo.
Continuo a credere che esaltare troppo presto i giovani sia un male. Sono sempre stato molto critico con Chiesa, al quale ho rimproverato i suoi limiti più evidenti e talvolta irritanti, e non vedo perché dovrei trattare diversamente Dušan.
Dichiaro solennemente che questa era la mia ultima risposta sull’argomento.
D’ora in poi farò i miei commenti e stop, senza entrare in discussione su questo giocatore.
Febbraio 18th, 2020 alle 19:02
Oggi 18 febbraio nascevano
Fabrizio De Andre’
Enzo Ferrari
Augusto Daolio dei Nomadi
Roberto Baggio
John Travolta
Ma ci lasciava Mario Ciuffi.
Una grande giornata all’improvviso divenuta tristissima.
Grazie Mario
Immondo
Febbraio 18th, 2020 alle 19:12
@61 antigufo:
…gran bel film…
quanto alla musica,e che te lo dico a fare?! morricone,basta la parola!!
Febbraio 18th, 2020 alle 19:23
Ovvediamosetuttidivertiora
http://www.youtube.com/watch?v=_pISgKv3U34
http://www.youtube.com/watch?v=5vVT0I-7Bv4
http://www.youtube.com/watch?v=iTpNGHPY5cg
Febbraio 18th, 2020 alle 19:33
@107 alessandro b.,scusaci se siamo donne e quindi non abbiamo diritto a fare nulla
Febbraio 18th, 2020 alle 21:25
@131 Cirano
Cavolo! Finalmente qualcuno che scende di un decennio ed entra nel mio “eden” musicale: gli anni sessanta, mi hanno preso 14 enne e lasciato 23 enne. Anni trenta (eredità mia madre) ed anni sessanta la mia passione, come la musica all’italiana e quella messicana; ancora molte “arie” della lirica (fantastico il duetto “O soave fanciulla”) e le canzoni napoletane. Ovviamente, non disdegno le tante belle canzoni di prima e di dopo questi periodi.
Purtroppo i gruppi e i dischi da voi spesso più “invocati” che”citati” non li conosco e quindi non posso gioire con voi o “piangere” per me.
Del tipo di canzoni da te citate amavo “Lontano lontano” di Luigi Tenco e “Io che amo solo te” di Sergio Endrigo. Grazie per farmi partecipare al banchetto musicale anche se su un altro tavolo.
Febbraio 18th, 2020 alle 21:54
@ Shintaiwaza
Grazie,qualcuno che capisce di calcio,spiegandolo nel dettaglio,non è roba da tutti i giorni.Nel blog,pochi hanno conoscenza e sanno erudire,altri si limitano al livore o al massimo all’edonismo..
Senza fare i nomi..
C.te UdF
Febbraio 18th, 2020 alle 22:05
Franz Paperott: se i tifosi cagliaritani fossero veramente razzisti non tollererebbero giocatori neri nella propria squadra. Il Cagliari ha sempre avuto giocatori neri, qualche anno da sembrava la nazionale del Burundi e nessuntigoso ha mai avuto da ridire. In Italia c’è la brutta usanza di usare le parole a cazzo, il razzismo è una cosa diversa dall’offendere balotelli, diciamo che a molti conviene far pensare che siamo un popolo di seguaci di hitler, ma evidentemente non è cosi anche se qualche bischero a giro c’è per forza.
sulla partita, se posso esprimere un modesto parere, per me il migliore non è stato ne Chiesa ne Vlahovic, bensi Lirola. è un mese che questo giocatore fa le buche in terra, sembra il miglior Vargas.
Badelj per me era uno dei meglio, a volte sbaglia, certo ma come ha fatto notare qualcuno è perchè rischia un po come tutti quelli che sanno giocare al calcio (es. Pizarro),
l’espulsione è roba fa rihovero, inventata di sana pianta e lui ha poca colpa,
Febbraio 18th, 2020 alle 22:10
…antigufo,e tu mi tiri in ballo i genesis!
io non sono un’esperta come alcuni di voi,semplicemente una cosa mi piace o non mi piace,e mi piace assai “fifth of the fifth” !!
il link cercatelo voi!
p.s. a volte capita che si parta per commentare una partita della fiore come da titolo del nostro padrone di casa e poi si finisce a parlare di altro.
…ma chissà com’è che quando si perde si vira su politica brutta,razzismo e altre cose che ci fanno leticare.
invece quando si vince,quand’anche si devia,si va a parare sulla musica !!! 😀 😀
Febbraio 18th, 2020 alle 22:35
ahahahah!!!!!……..così mi piaci ZACHINI@…buttiamola sul ridere come è giusto che sia per argomenti futili come quelli di cui stiamo parlando.
Del resto ironia e battute da sempre contraddistinguono la nostra vena Toscana e ci rendono quasi unici in questo!
Sono d’accordo con te, alleniamoci e intanto ridiamoci sopra senza prenderci troppo sul serio, che fa sempre bene.
PICCHIO@…te posso chiamarti amico viola o ti indigni?
ti do un consiglio non richiesto, visto come ti accalori a difendere le tue lecite posizioni su Vhlaovic, smetti di argomentare le risposte agli attacchi che subisci a causa delle tue maldestre esternazioni…… buttala in rissa verbale, sul personale….. e poi buttala a ridere….nessuno si ricorderà più dell’argomento di cui parlavate, nemmeno te alla fine.
….e magari nel frattempo per dare dimostrazione di quanto tu sia serio e corretto, prova a manipolare la realtà riportando, cose mai dette e scritte da coloro con cui stai discutendo!
Prendi esempio da ZACHINI@ che scrive nel suo post:
“…vedi a casa mia un ego smisurato lo ha chi su un blog si presenta dicendo: “ai miei tempi mi dicevano che ero bravo quanto Antognoni”,
invece questo era quello che avevo scritto nel mio:
“…..20 anni passati con il pallone tra i piedi ma soprattutto nella testa….e con Giancarlo sempre negli occhi.
Per assurdo invece, in un articolo su un giornale del tempo, mi paragonarono ad un altro Giancarlo, che avevo nel cuore ma molto meno di Antonio, era De Sisti….”
Continuo a riderci, perchè lo ZACHINI@ spesso dice anche qualcosa di giusto (oltre alla sua valutazione della partita di Badelji e soprattuto del suo inutile fallo, ma questo ultimo lo ha letto nella mia analisi non è farina del suo sacco), il blog, questo blog, è veramente un gran mondo !
Grande David che idea hai avuto!
Febbraio 18th, 2020 alle 23:10
@ monica (136): per quanto mi riguarda potete fare quello che mi pare, potete pretendere l’equiparazione ai colleghi calciatori maschi, ma la realtà è quella dell’articolo che ho postato.
Febbraio 18th, 2020 alle 23:13
Errata corrige: “quello che vi pare”
Febbraio 19th, 2020 alle 03:53
I vecchi video di Carosello’; Marco mi hai fatto un gran regalo.
La mia reclame preferita?
Quella dell’amaro Cynar, col vecchio sor Calindri a sorseggiare il suo amaro e leggere il giornale al tavolino, nel mezzo della strada, con le auto che sfrecciavano accanto.
Che tempi.
Ero ancora a fare pensierini e a studiare le tabelline.
E ancora non l’ho imparate.
Immondo
Febbraio 19th, 2020 alle 07:53
Immonda Bestia al 144
Cynar, contro il logorìo della vita moderna… il grande e simpatico Ernesto Calindri!
Se Calindri solo si azzardasse oggi come allora a sedersi al tavolino a leggere il giornale in mezzo al traffico, verrebbe inesorabilmente potato da qualcheduno intento a chattare allo smartphone nell’abitacolo, distratto dalla ricerca dell’emoticon a forma di boccuccia col cuoricino da spedire all’amante, mentre la moglie accompagna i bambini a scuola.
Non c’è più il logorìo della vita moderna di un tempo!
L’Antigufo
P.S.: L’Altro giorno mi parlavi di Rava “celato” nell’orchestra da locale di Profondo Rosso… ebbene oggi io rilancio con una altro grande del Jazz Italiano, “celato” in ciò che segue!… 😀
http://www.youtube.com/watch?v=7kG7kptFCSo
Febbraio 19th, 2020 alle 08:44
Il calcio femminile è stato una grande intuizione, una grande opportunità, e adesso presenta i connotati di una rivoluzione.
C’è voglia di semplicità e di riscoprire le radici dello sport, del gioco più bello -con il massimo rispetto per Kobe Bryant…- mai inventato, il gioco all’apparenza più facile ma per questo assai imprevedibile. Avvincente, sempre. Con qualunque colore…. o “non” colore…!
Equiparare… non nei termini che immaginiamo, credo, certamente riconoscerne la notevole dignità. Non certo.. “di un dio minore”, no. Meritano palcoscenici di pari livello, non per semplice ruffianeria, ma proprio per lo sport che onorano. Sport da donne, certo. Donne con la D maiuscola che non scimmiottano il sesso forte, perché forza non è certo solo muscolo, è resistenza, cuore, soprattutto è crederci, è trovare ognuno la propria mentalità per eccellere. Trovarla come squadra poi, coi colori della “mia” squadra…. Io la chiamo apoteosi.
Forza ragazze.
Forza movimento italiano femminile.
Febbraio 19th, 2020 alle 08:46
Shinta #141, per quanto mi riguarda, quello che nomini e il suo compagno di btanco non scrivono più in questo blog da un pezzo, come dichiarai nell’ultimo mio messaggio a loro rivolto, in cui li ringraziavo per i loro alti pensieri e il modo squisito di porsi nei miei confronti qui e nella vita reale.
Argomento chiuso.
Su Lirola la penso come te e mi pare uno coi piedi buoni e discretamente lucido nelle decisioni, dotato di grande forza e di un notevole controllo della palla, cosa che emerge, come giustamente sottolinei, soprattutto in velocità.
Penso che oltre a una diversa posizione rispetto all’azione, sulla quale Iachini ha subito lavorato per portarlo ad affrontare di faccia, verso la porta, la corsia destra, ci sia stato uno sblocco psicologico in lui: certi segnali nel prendersi la responsabilità di saltare l’uomo o di tentare la giocata, cosa che prima evitava con evidenti indizi di timore, a me dicono questo.
Febbraio 19th, 2020 alle 08:53
E naturalmente quel mi lo prenderanno per lapsus, certo il tema di “quei giorni” è un argomento da mettere in chiaro, senza tabù o storcimenti di naso, miei per primo.
Ancora siamo agli inizi.
Febbraio 19th, 2020 alle 09:12
Per me una pubblicità si erge solitaria dal gruppo, quella della carne Montana con Gringo. Un autentico capolavoro in rima, stile “spaghetti western”, anche se in questo caso il termine spaghetti è, diciamo così, un po’ fuorviante.
https://www.youtube.com/watch?v=ErVqX51JVC8
https://www.youtube.com/watch?v=vLv6wY2R3CA
Cirano
PS: ricordo che durante un certamen goliardico, il mio ordine si presentò con una parodia di questa pubblicità, il cui protagonista era Rinko. Bei momenti, grande divertimento.
Febbraio 19th, 2020 alle 09:17
@Zac carissimo. Figurati, sono d’accordo con diverse delle cose che hai scritto, infatti non ho assolutamente detto che lo stadio è la cartina di tornasole del razzismo. Ho espresso dei dubbi sull’affermazione di Raz secondo cui “il razzismo negli stadi non esiste”. Anche tu mi confermi che dei razzisti in giro ci sono e io credo che alcuni di quelli che tu chiami “idioti” e Raz chiama “bischeri” e vanno allo stadio siano realmente razzisti pur non essendo cartina di tornasole di niente. Ci si vede presto “dove sai te” e se ne ragiona a voce.
In qualche modo penso di aver detto la mia anche a Raz. Inoltre ricordo i tifosi dell’Udinese che rifiutarono il calciatore israeliano, ricordo che i tifosi laziali, pur avendo avuto neri in squadra, esposero a un derby ai romanisti lo striscione “squadra de negri, pubblico d’ebrei” che non mi pare né una goliardata né un raptus da vena intasata come dice Zac.
Insomma, ragazzi, la chiudo qui e rimango dell’idea che negli stadi qualche razzista ci sia.
Saluti a tutti
Febbraio 19th, 2020 alle 09:31
@ SHINTA
ieri sera alle 21.00 al campo di San Salvi ti ho aspettato…
Potevi almeno avvertire che non saresti venuto…
PS
su Badelj puoi chiedere a qualcuno qui dentro cosa ho scritto in diretta…
PPS
quindi ci sono 2 “Picchio” nel blog…? Ottimo direi
Vdz
Febbraio 19th, 2020 alle 09:31
Viola 1946.
Quello che ho scritto proviene dal mio profondo del cuore. Quei brani mi toccano, mi emozionano totalmente. Ritengo “Lontano Lontano” la migliore composizione italiana di tutti i tempi. Il suo crescendo è uno tsunami emozionale.
Per questo ti chiedo scusa e chiedo scusa anche agli artisti citati, se gli ho usati per una boutade, diciamo sdrammatizzante.
Però Filomegna ha un suo perché.
Filomegna my hermosa
se ne’è andata da Canosa
Per scusarmi anche col padrone di casa allego il link di una interpretazione del capolavoro di Tenco ad opera di un artista a lui tanto caro.
https://www.youtube.com/watch?v=sqdSjBu0WMg
CIRANO
Febbraio 19th, 2020 alle 11:13
Rispondo al professore del 147 in quanto pare che inizi a straparlare.
Fino a che si parla di cose di blog, tutti leggono e tutti possono dare un proprio giudizio personale avendo tutti gli elementi che necessitano: gli scritti.
Il caso Vlahovic è emblematico, nemmeno chi vorrebbe parteggiare per il professore riesce a fare a meno di dirgli che ha cagato abbastanza fuori dal vaso…e sta continuando imperterrito…
Poi però il professore parla di vita reale, ecco… qui i lettori non hanno più i parametri per giudicare, si dovrebbero fidare del “bugiardino”…
Sinceramente non mi va nemmeno di ribattere a pseudo accuse di cosi basso livello (e stiamo parlando di un professore…), la realtà per me resta fuori dal blog, ma una cosa ci tengo a dirla: l’essere nella vita reale accumunato ad Antonello, per me non può che essere un vanto, in quanto caro professore, se la maggioranza non conosce nè te, nè me, il sor Antonello da Prato è da molti più che conosciuto ed il suo biglietto da visita risplende oltre che nei suoi immensi scritti (che pare tu invidi non poco, ma per saper scrivere, oltre che della tecnica c’è bisogno del cuore) , anche nei suoi comportamenti specchiati al di fuori del blog.
Ti ringrazio, perchè mi hai fatto uno dei migliori complimenti che tu potessi farmi.
bona
Vdz
Febbraio 19th, 2020 alle 12:21
CIALTRONE E’ CHI CIALTRONE FA’
Febbraio 19th, 2020 alle 12:27
L’uomo in ammollo .
Ah ah aha ah ah Marco tu sei un artista.
Il mitico Franco Cerri.
O che vuoi che un me ne ricordassi!
Un grande del nostro jazz.
Umilissimo, mai in vetrina.
Eppure ha suonato con mostri sacri quali Chet Baker, Gerry Mulligan, Lee Konitz, Dizzy Gillespie.
Eran giorni di pace, di spensieratezza,mai una nube davanti agli occhi, mai un cruccio nel cuore.
Anzi no, a volte mi crucciavo quando a ricreazione a giocare con i compagni di classe perdevo qualche figurina dei calciatori.
Vai, riborda, ma perchè non vedo più limpido lo schermo?
Lo so io, lo so io.
Non cambierò mai.
A Van Der Zachinen
L’amicizia che da oltre dieci anni ci doniamo è cosa che mi fa amare i meccanismi cerebrali che ci sono stati donati .
L’amicizia è come essere accolti in una casa pulita e calda dopo tanto camminare al freddo e al buio.
Sapere che da qualche parte del mondo c’è chi ti stima e ti vuol bene è antidoto al restringimento di vene e arterie, ovverosia , fa camminare meglio nel viale che ogni sera ci consegna al giorno dopo.
Le migliori cose a tutti
Immondo
Febbraio 19th, 2020 alle 14:56
ZACH@ ieri sera ero in fase-recupero!…..comincio ad essere datato, vado per la 60ina e, a differenza di te che invece sei ancora piuttosto giovane, devo centellinare gli effetti della supercompensazione per evitare di andare in sovrallenamento, altrimenti poi con la scusa che non rendo, mi mettete in panca e a me non piace starci.
Ricordo ancora quando da bimbo 12enne subii una sostituzione che mi fece uscire dal campo tutto imbronciato e siccome gli spogliatoi erano alla parrocchia, per andarmi a vestire passai davanti alla chiesa con passo solerte e sguardo truce, senza nemmeno dare uno sguardo al mio Proposto che era in quel momento sull’uscio………lui ovviamente aveva già capito tutto, perchè in modo provocatorio mi chiese: ti hanno fatto talmente arrabbiare che non verrai neppure a servire messa vero?
E io per non darla vinta al mio allenatore, risposi esattamente come lui voleva sentirsi rispondere: non ci penso neppure!……..rivedo ancora quel suo sorriso sornione nel dirmi: bravo!
E comunque non voglio che litighiate per causa mia.
PICCHIO@ perdonami se ti ho tirato in mezzo ma non era mia intenzione alimentare polemiche legate a dinamiche che non conosco, al di là dell’argomento di cui si sta parlando.
Del resto sei l’unica persona di questo blog che ho potuto conoscere personalmente, in un’occasione!
Per me sei persona di cultura e intelligente nonché meritoria di rispetto.
Le opinioni possono differire, ci mancherebbe,…finché c’è diversità c’è vita!
Febbraio 19th, 2020 alle 16:38
@ale b.,e quindi? Certo che siamo diverse. Detto questo non possiamo fare certe cose? Possono piacerti o no,ma ci sono anche le calciatrici e,oltre a sembrarmi più sportive,alcune le trovo davvero brave
Febbraio 19th, 2020 alle 16:40
…bravo gionny !!
Febbraio 19th, 2020 alle 19:14
@ 157 Monica
Un primo spezzone di partita di calcio femminile l’ho visto ad Albenga nel 1970,non ce la feci andai via. Poi, un’altra partita l’ho vista nel 1986, anche peggio perchè si scendeva nelle serie di accesso al calcio femminile. Poi, ho visto i mondiali e mi sono innamorato calcisticamente della Guagni che mi ricordava i migliori terzini dell’epoca (quando l’Italia la patria dei terzini). Inoltre, anche sul piano tecnico ho visto un calcio abbastanza buono. Devo essere sincero mi sono appassionato e se capita mi vedo volentieri qualche partita in televisione. Ciò detto vi è ancora tantissima distanza tecnica, fisica e tattica tra i due mondi calcistici. Ma la strada intrapresa è quella giusta. Mia sorella quando era studentessa si divertiva a giocare a calcio in palestra con le sue compagne di scuola. Ovviamente, a parità di età e di “Serie” non c’è storia, ma come da giovane potevo tranquillamente essere battuto sulla velocità da una donna, o a tennis ove non riuscivo a prendere palla. D’altronde mia figlia a 8 anni batteva sulla corsa nel parco dove vivevamo i suoi amici maschietti molti dei quali venivano alla scuola calcio.
Febbraio 19th, 2020 alle 19:54
Eh no luckyno… così l’è troppo comodo…
CIALTRONE ESSERE CON CHI CIALTRONE ESSERE CON ME PRECEDENTEMENTE.
GENTILE INVECE ESSERE CON PERSONE CHE CON ME SCHERZARE, ARGOMENTARE E RISPETTARE, INVECE DI PER CULO PIGLIARE, COME TE SEMPRE FARE SENZA NULLA DIRE.
E la sai la cosa che ti rende così CIALTRONE E MOLTO MALEDUCATO?
Il fatto che quando mi prendi per le mele non mi rivolgi nemmeno parola direttamente e questo quantifica la tua pochezza umana.
E ancor prima che qualcheduno suoni l’allarmi e dica che tu sei bravo e bello e buono e quant’altro, dico che io non valuto una persona da ciò che dicono gli altri, perché non me ne pòle fregare di meno e men che meno mi frega di essere impopolare… io le persone le valuto per COME SI COMPORTANO CON ME e TU con ME su questi lidi, ti sei sempre comportato da CIALTRONE MALEDUCATO e ARROGANTE, spesso senza nemmeno rispondermi quando argomentavo con te.
Per cui, alla luce di quanto appena scritto, se fai battutine per provocarmi dall’alto del poco che sei, peraltro indirettamente, allora ti becchi anche le risposte… come questa!… e la precedente.
Ri-Bona
L’Antigufo (dal lago Macchitticaca)
Febbraio 19th, 2020 alle 20:13
Monica al 140
Tornando a parlare di cose serie, Ennio Morricone è un cervello in continua evoluzione e per sviluppare tutto ciò che ancora la sua mente geniale sarebbe in grado di elaborare e creare, dovrebbe rinascere almeno altre tre volte!
E all’infine giungo al link che avevi chiesto…
Sono certo che questa versione di Firth of Fifth tu non l’abbia mai ascoltata, ma credo che il grande Steve Hackett (e la sua fantastica Band), il rivisitatore di questo capolavoro, te la farà piacere moltissimo.
Alla voce un altro grande che ci ha lasciati troppo presto: John Wetton il quale nei tempi d’oro è stato il Frontman degli Asia.
Buona visione e relativo ascolto.
L’Antigufo
http://www.youtube.com/watch?v=x1ptsP6Upsc
Febbraio 19th, 2020 alle 20:47
@ 156
Chiaramente quando parlavo dei 2 Picchio, mi riferivo a De Sisti…
Vdz
Febbraio 20th, 2020 alle 10:13
… l’ispettore Rock?
qualcuno se lo rammenta?
https://www.youtube.com/watch?v=F5G85Xb9e_8
😀 😀
Febbraio 20th, 2020 alle 19:08
Marco, John Wetton è stato praticamente il Leader degli Asia, è vero, ma non dimentichiamoci che per molti anni è stato bassista e co-compositore assieme a Robert Fripp dei King Crimson.
In questo video è strepitoso persino per la maglietta che indossa: la copertina di lark tongues in aspic.
https://www.youtube.com/watch?v=JK9QUqUGmb4
Però, ragazzi, ma ci rendiamo conto di che roba si ascoltava cinquanta anni fa?
Ciao
Antonello
Febbraio 20th, 2020 alle 19:14
AD ANTICO n .163
La brillantina Linetti!
Marianna gane
ma che siee grulli! 😉
l’andaha di nulla !
Noi a ventanni invece ci si dava il Minoxidil.
Febbraio 20th, 2020 alle 22:34
@ Antigufo
Allora allora.
Se si scherza va bene, ma quando si va sul l’insulto personale non mi diverto più, perché io qui sopra ci scrivo per divertirmi, non per dare un senso alla mia vita.
Caro Lei, io credo che tu abbia le traveggole e devo dire che mi spiace molto che tu sia talmente ottenebrato e avvolto su te stesso da non capire quello che era un simpatico complimento sulla tua descrizione dei luoghi intorno alle Cascine. Maps è la parola che ti ha offeso? Una H in meno (evidente errore di digitazione) ti ha dato la patente per darmi del cialtrone? Perché ti ricordo che alle offese immotivate ci sei passato tu per primo, continuando sulla stessa falsariga creandoti un film mai girato su i nostri “rapporti” sul blog.
Io mai mi sono sognato di essere maleducato o arrogante con chicchessia qua dentro e quindi anche con te, ne tantomeno trascendere nell’insulto.
Sfido chiunque a confutare questa affermazione.
Ripeto io qui ci scrivo per divertirmi, non per perdere tempo ad attaccare briga, o tranciare giudizi su persone che non conosco.
A quanto pare non per tutti è così.
Mi spiace davvero, ma tu chi sei davvero? Quello che scrive così bene e piacevolmente e spesso con ironia, oppure l’iracondo che sbotta esageratamente contro il mondo arrivando ad insultare chi non conosce affatto, con un rancore inspiegabile.
Ripeto, mi spiace davvero e non volevo nemmeno rispondere ad un attacco del genere. Ma sei stato così sguaiato che ho voluto esprimermi anche io.
Per me è chiusa qui,se ti ho offeso chiedo scusa e non ti preoccupare non ci saranno più battute ironiche o qualsiasi tipo di commento nei tuoi confronti, nemmeno da parte del mio simpatico alter ego.
Un saluto
Lucky
Febbraio 21st, 2020 alle 06:36
Grazie a tutti veramente per i link ed altro , prog , musica italiana 50/60 , caroselli ….
L’Antigufo devo citarlo per i gran pezzi postati e proprio stamani mi stavo godendo la versione Hackettiana di Fith of fifth e pur apprezzandola assai mi crucciavo di non sentire la voce di Peter e poi è partito l’assolo di chitarra e son partito anche io .
Da quello che leggo sei un NCC ecco ci prendi a bordo e con il sottofondo che tu sceglierai mi/ci porterai all’isola che non c’è… Grazie
Nel frattempo quando torneranno in Italia seguite i Musical Box cover band dei Genesis, sono bravissimi. Abiti ed in alcuni casi anche gli strumenti musicali sono originali , se chiudi gli occhi torni indietro di più di quarant’anni , poi quando la musica finisce ti trovi stranamente circondato da angeli bianchi o tinti , che strano eun sarò mica tornato all’Universale ?
Viva Fiorenza e viva il blog del Guetta con i suoi alti e i suoi bassi ( eun intendo gli strumenti )
Febbraio 21st, 2020 alle 11:21
Domanda musicale: A parte io e Triioviper, c’è qualcun altro che non ama particolarmente il progressive?
È un genere che in Italia ha avuto molta fortuna (anche perché da noi ci sono sttai grandi interpreti), ma in Inghilterra è stato un fenomeno tutto sommato abbastanza passeggero e più di nicchia di quanti si pensi, fortunatamente (per i miei gusti, ovvio) spazzato via dal punk, mentre in America è un genere pressoché ignorato.
Invece è molto seguito in Sud America, anche il prog italiano.
Febbraio 21st, 2020 alle 14:09
Immonda Bestia al 164
Come si suol dire, ho buttato un “ossicino” e tu intorno hai ristabilito la “chianina” preesistente…
J0HN WETTON NEI KING CRIMSON!!!
Bello stuzzicare chi di musica ci capisce.
Come si direbbe a Prato…
WELL DONE UNCLEAN BEAST!
Guarda, ti voglio omaggiare dapprima di questo, giusto per dire quali “mestieranti con strumento” abbian fatto parte di cotale BAND:
https://en.wikipedia.org/wiki/List_of_King_Crimson_members
E poi, in omaggio a John Wetton, scomparso nel 2017, la meravigliosa canzone solista che segue… occhio, che a ascoltarla tu rivedi lo schermo sfuocato:
http://www.youtube.com/watch?v=lpRwpt1qQRk
L’Antigufo
Febbraio 21st, 2020 alle 14:30
Magico Alverman al 167
Se pensi che ciò che hai detto a proposito dell'”isola che non c’è” accade spesso in realtà, posso reputarmi davvero fortunato di essere un NCC, soprattutto quando a bordo salgono amici Inglesi e Americani dai 50 in su e si collegano in bluetooth con le loro playlist, ai meravigliosi impianti musicali presenti nelle Mercedes, che ho il privilegio di guidare ogni giorno.
Ma siccome in questo momento stò “guidando” nel blog, allora, quale NCC virtuale, ti “accompagno” laddove probabilmente ancora non hai esplorato a fondo…
Ah… quasi dimenticavo…
Quei ragazzotti con gli archi e i fiati che suonano insieme al pischello che si diletta con la chitarra, vorrebbero definirsi membri dell’orchestrucola che molto presuntuosamente taluni appellano col nome iniziale di “reale”…
Buon ascolto dall’inizio alla fine… e buon viaggio verso l’isola che non c’è…
L’Antigufo (Peter Pan NCC)
http://www.youtube.com/watch?v=qE_WvcXYPY4
Febbraio 21st, 2020 alle 18:10
ottima sfumatura ZACHINI@…non l’avevo colta!
Febbraio 22nd, 2020 alle 08:06
Quando uomo iracondo e attaccabrighe incontra uomo sereno e educato, uomo iracondo e attaccabrighe perde parola, e anche un po’ faccia.
Augh!
Febbraio 22nd, 2020 alle 10:20
Marco quando hai dieci minuti metti sul Mercedes The dark side of the moon e tanti altri pezzi dei Pink Floyd suonati dalla London Philarmonic Orchestra e dalla Royal Philarmonic Orchestra.
https://youtu.be/IBGeex66_t8
Buon ascolto
Febbraio 22nd, 2020 alle 11:25
Franz Paperott
Personalmente me lo sto chiedendo da piú di trent’anni…..da quando il compagno di banco di mio fratello al liceo invece di perder tempo con le disequazioni a due incognite, un giorno si presentò a casa nostra con tre vinili dei Genesis sotto l’ascella e ci sottopose ad un ascolto coattivo di ben 6 ore di quella roba lì…tra un pezzo (si fa per dire,a me sembravano vere e proprie autostrade irte di tecnicismi elugubrativi senza confine spazio-temporale) e il successivo ci esortava a scoprire le connessioni tematiche che si nascondevano nel brano che poi a detta sua riemergevano in tutta forza convergendo in un unico corpo concettuale alla fine della song,mentre io da ingenuotto, che fino ad allora (avevo 10 anni) avevo concesso di violare la verginità dei miei timpani acustici solo ai Quiet Riot,Van Halen,AC/DC,mi continuavo a chiedere dove fosse il versus e dove il chorus in quei brani di musica “pensata” come dicono gli espertoni ……mi chiedevo si va be ma indo l’è il ritornello da cantare a squarciagola sotto la doccia pensando alla bionda dell’istituto che ti faceva andare di matto ???
Bohhh il prog è questo e non è un caso che abbia attecchito in modo cosí virulento come giustamente dici te solo in Italia….forse perchè l’italiano tende a burocratizzare tutto finanche il pentagramma…. piú è elaborata e al tempo stesso sterile e piú piace …
Dopo quell’overdose di nulla empirico mi ricordo che mio fratello mi diede diecimila lire e mi disse
“Non ascoltare il mio amico….senti al negozio di dischi sotto casa vendono un doppio vinile con le greatest hits dei Clash compralo e fammi sapere”
Si i Clash proprio loro…..
Appena messo il vinile numero 1 sul piatto della “only band that matters” per dirla alla Ozzy O.è come se una bomba a fissione nucleare fosse deflagrata nel mio cervello…. dopo venti secondi di quella robetta lì avevo il cuore in gola e la voglia irresistibile di riascoltarla per almeno mille volte e virai decisamente dall’Hair Metal (che comunque ascolto ancora molto volentieri e non ho mai rinnegato ) al punk ….a parer mio l’unica vera forma di espressione musicale che conta per autenticità ed immediatezza dei contenuti sonori e lirici…..il resto è solo contorno,buono quanto si voglia ma non essenziale….
E cosí il tentativo di proselitismo radicale del mio amico andò in friggitoria e io comincia a sollazzarmi con delle pesanti carezze allo stomaco..
Punk is not dead
Punk will never dead
Ma caro Franz il quesito amletico per te è sempre lo stesso …..Clash o Ramones ?
Dai sbilanciati ……..
Febbraio 22nd, 2020 alle 11:30
Cominciai ….
Febbraio 22nd, 2020 alle 12:36
Comuque vorrei fare un accorato appello a tutti i fruitori di musica soprattutto i piú giovani a diffidare di una potente setta animata da fini escatologici sul destino ultimo della musica i cosidetti “Genesiani” ma possono assumere anche diciture e nomenclature diverse,i quali appartenenti con l’uso indiscriminato di tentativi fraudolenti in veste digitale, phishing e sotterfugi vari (molto utilizzati ultimamente strumenti informatici come links youtubbiani che sfuggono al controllo delle autorità competenti in materia) cercano di attrarre nella loro sfera di influenza la malcapitata ed ignara odience manipolandone di fatto gusti ed inclinazioni sensoriali…io sono stato salvato da mio fratello maggiore ma penso a chi dovesse malauguratamente trovarsi ad essere figlio unico …..attenzione a non cadere nella trap ….uomo avvisato …..
Franz Paperott
giusto per sdrammatizzare ed esorcizzare il problema :
Which one of those punkish Clash songs do you prefer?
Febbraio 22nd, 2020 alle 17:27
Io passo spesso dal centro e secondo me il posto migliore per fare il nuovo stadio è piazza della signoria, se non basta come ettari si può fare metà campo lì e l’altra metà in Santa Croce, tanto con i palloni d’oggi saltare con un cross palazzo vecchio non sarebbe un gran problema; per la viabilità siamo a posto, è zona pedonale e quindi non si va in auto, l’Arno è lì dietro e si potrebbe organizzare un servizio barche da diladdarno …. o non sono un tenniho, ma l’idea mi pare buona, o no ?
Febbraio 23rd, 2020 alle 14:58
@Triioviper:
‘Cause years have passed
and things have changed
And I move anyway
I want to go
I’ll never forget
the feeling I got
When I heard
that you’d got home
An’ I’ll never forget
the smile on my face
‘Cause I knew
where you would be
An’ if you’re in the crown tonight
Have a drink on me
But go easy…step lightly…stay free!
Febbraio 23rd, 2020 alle 15:03
Triio:
Da ragazzino, non so come, mi ritrovai in casa tre vinili dei Genesis. Li presi, andai da Contempo e li scambiai con un bootleg degli Stones in cui non si sentiva niente.
Mai scelta fu più azzeccata!
Gli amici prog ci perdoneranno…
Un saluto. Stay free!
Febbraio 23rd, 2020 alle 15:03
Triioviper NI3
Gentile signore essendo immeritatamente responsabile della setta a cui lei ha declinato le responsabilità del degrado musicale giovanile , vorrei esclusivamente replicare portando anche alla Vostra sensibilità alcuni particolari che Vi sono sfuggiti .
Niente da dire , anzi , sui meravigliosi Clash , ma mentre ella la cantava sotto la doccia il ritornello figo pensando alla bionda dell’istituto , noi , elecubrando in merito a dei testi non semplici , con la biondina ci si faceva all’amore . Questo anche per dire che forse un certo tipo di musica ci ricorda i periodi più belli della nostra vita .
Poi esistono gli immortali , musicisti a prescindere direbbe Totò , e questo senza distinzione di genere .
Voi che avete lanciato il sasso ora dovrete rispondere di razzismo e , pertanto dolo chiederei una condanna esemplare ma equa . L’ascolto di una compilation dell’Antigufo .
A proposito grazie
Febbraio 23rd, 2020 alle 17:05
Certamente il progressive non e’ l’unica Bibbia Musicale.
Ne esistono altre.
Forme di arte immensa, che cuori e talenti infiniti hanno fatto si che divenissero la compagnia piu’ dolce e amata della nostra vita.
Pensiamo a tutto cio’ che e’ stata ed e’ la musica :
Il Soul, il Blues, il Ritm&Blues , il Funky, il Rock, il Pop, la West Coast , la musica concreta, perche’ no, la disco e per finire sua maesta’ il Jazz e tutte le sue successive costole,dal Cool al free.
Quando si dice della musica che qualcuno e’ tutto e il resto e’ niente significa che non si ha il cuore e la mente sufficientemente disposti ad abbracciare il bello della vita.
Al fratello Viola Trioviper , con stima e simpatia faccio questa confessione : se i Clash e i Ramones trovano Bob Dylan o Patty Smith o Neil Young per la strada devan scendere di macchina e inginocchiarsi davanti a loro e chiedere perdono . 😉
Se trovan cio’ che rimane dei Beatles e dei Rolling Stones, oltre a inginocchiarsi devono anche pigliarsi a schiaffi e poi battere la testa ni’ muro.
Statemi bene ragazzuoli.
Immondo
Febbraio 23rd, 2020 alle 17:36
al post 177
Col tuo amichetto di cene “fortunato” in altra regione, parlavo di pochezza umana, ma devo dire che tu sei andato ben oltre il concetto appena citato…
Tu caro ragionier fantozzi del 2020, hai sfondato la porta della pochezza umana come un’astronave lanciata verticalmente a tutta velocità, catapultandoti senza gravità nella dimensione del nulla cosmico.
Mi piacerebbe conoscere un parere del tuo altro amichetto Stenterello su ciò che hai scritto, visto che definisce me un attaccabrighe, solo perché mi son permesso di esprimere di pancia un parere sul vostro amichetto “fortunato 63” in altra regione, il quale, a quanto pare, soffre di amnesie e non ricorda di quante volte, sotto forma di QUELLO CHE CI ARRIVA DOPO, mi abbia dato stoccatine senza nominarmi, esattamente come hai sempre fatto tu ombanching…
Ma soprattutto, stenterello ascolta ancora de gregori e i rolling stones?
C’è poco da fare… siete animaletti del sottobosco che danno stoccatine indirette e poi tornano a nascondersi nell’anonimato… mai una volta che abbiate avuto il coraggio di telefonarmi e di confrontarvi con me, visto che qualcuno conosce perfettamente il mio numero di cellulare.
Ma voglio dirti di più ombanching… io lo stadio vorrei costruirlo alla Stazione Foster… ci pensi?… ad appena 15 minuti a piedi dal tuo studio e in più la ferrovia che passerebbe sotto lo stadio stesso!…
Un’altro bel “cimitero” lasciato da quel genio col chiodo defilippiano che tanto osannavi su questi lidi, chiamando “grullini” coloro che votavano 5 stelle e che lo definivano il più falso dei bluff dell’amministrazione regionale toscana.
Ma poi ombanching, tu deridi un eventuale stadio alle cascine, quando io ho pensato in primis proprio a te?…
Avresti un’occasione irripetibile, ossia quella di fare sosta per alcuni minuti al mausoleo del tuo idolo politico (stazione leopolda), prima di recarti allo stadio a vedere la partita.
E tu vorresti bocciare tale progetto per spostarlo in Piazza Signoria, con annesse tutte le minchiate senza senso che hai scritto?
Hai ragione, tu non sei un tenniho, ma non penso che ci voglia il parere di un tenniho per rendersi conto del tuo nulla espresso al post 177.
Adesso torno dalla mia Alba… faremo un brindisi al tuo nulla cosmico con un ottimo Mionetto Valdobbiadene.
Bona, anzi… Aughoderiger!
L’Antigufo
Febbraio 23rd, 2020 alle 17:46
Triioviper NI3
Io posso comprendere che non ti garbi il progr rock, ma che tu racconti che abbia attecchito solo in Italia e che tu faccia accurati appelli alle nuove generazioni per non cascarci (?), mi pare davvero un’esagerazione.
E ti dico con molta sincerità, prendendo a esempio la meravigliosa “My Way”, che se dovessi scegliere tra la versione di Sid Vicious e quella di Elvis o Frank Sinatra, io non cambierei la Sid Vicious Version con altri dischi… io la butterei direttamente nell’inceneritore, perché a mio modo di vedere è un’offesa a una delle più belle canzoni mai scritte da quando esiste la musica.
Dopodiché, non credo che ci sia bisogno di nominare gli strumentisti che hanno segnato un’epoca musicale quale il progressive rock e fare solo un minimo metro di paragone con quei picchiatori di corde e tamburi rispondenti a musicisti (?) punk.
E concludo dicendo che non credo che tu o Franz Paperott, abbiate mai sublimato con una bella pischella con in sottofondo “God Save The Queen” dei Sex Pistols.
L’assolutismo non mi è mai piaciuto e ho sempre avuto rispetto di tutti i gusti musicali.
L’Antigufo (Genesisiano probabilmente dalla nascita)
Febbraio 23rd, 2020 alle 18:05
Guarda Magico Alverman al 180
Oggi son dispettoso e voglio proporti un disco bellissimo da ascoltare quando vorrai (se vorrai) scritto da uno dei fondatori dei Genesis… poi comprenderai chi…
Il brano n. 2 è cantato da un ragazzo che con Chester formò una coppia di batteristi fantastici che hanno dato spettacolo in tutto il mondo nei concerti dei Genesis.
Parafrasando “Messaggi e Auguri” de La Pulce, giornale di annunci gratuiti di moltissimi anni fà…
Astenersi perditempo, no mercenarie, max pulizia, max riservatezza… il fermo posta un te lo metto!… 😀 😀 😀
L’Antigufo
http://www.youtube.com/watch?v=3vAtgifP_rw
Febbraio 23rd, 2020 alle 19:17
Potenza della musica, sto con Antigufo a palla.
Febbraio 23rd, 2020 alle 21:18
Marco, scusa, io ho parlato di “grandi interpreti del genere”, tu di picchiatori di corde. Chi è che manca di rispetto ai gusti altrui? Rispetto al fatto che il prog abbia attecchito molto di più (non ho detto soltanto) in Italia e in Sud America che non nei paesi anglosassoni è un dato di fatto, non è mica un’offesa. Poi, abbi pazienza, ma io avrò sublimato con la musica che mi pare o no? E magari con la musica che gradiva anche la signorina interessata o no? E avere gusti diversi può essere motivo di confronto e non di scontro, o no?
Febbraio 23rd, 2020 alle 23:53
Rigorosamente in ordine alfabetico (come nei film educati)
Antigufo
Per carità non sono assolutista era solo per ruzzare un pó ….sono il primo ad apprezzare la cultura e le esperienze musicali di TUTTI i professionisti del settore dal prog alla polka e ovviamente rispetto tutti i generi musicali che devono soddisfare gusti e sentimenti personali ed individuali …. peró ho sempre notato negli amanti del prog e nei Genesiani in particolare questa atavica inclinazione a parlare del suddetto genere come dell’espressione musicale piú alta, piú ispirata e anche una certa tendenza a generare proseliti con modalità leggermente totalitarie ….ho voluto solo far notare questo ironizzandoci un pó su ….niente di che….forse mi sbaglio o forse solo io ho incontrato nella mia vita dei Genesiani particolarmente incalliti …. peró ne conosco diversi e quando parlano dicono tutti le stesse cose con la stessa enfasi lo stesso imprinting genomico…..un pó strano ….
I.B.
Non ho detto che qualcuno è tutto e il resto è niente …..ho detto che per me il resto è contorno …. puó anche essere buono,stuzzicante ma non mi sazia fino in fondo,posso ascoltarlo,apprezzarlo ma non mi fa sentire del tutto appagato ….sulla questione inginocchiamenti non so …bisognerebbe chiedere a loro …..dispiace che molti di voi abbiano un concetto e una considerazione del punk cosí bassi ..molti gruppi punk hanno ispirato migliaia di band successive e non solo quelle dedite allo stesso genere …e godono della stima anche di quelli piú datati di loro….
Magico Alverman
Alla fine la risposta è tutta lì….quasi sempre si finisce per amare la musica dei propri tempi quella che si è affermata quando si era giovani e piú sensibili alle emozioni che essa sapeva suscitare ….. peró sottovaluti le punkettine anche loro sanno amare e ascoltano i picchiatori….
Sulla playlist di Antigufo dipende …se è incentrata solo sul prog preferisco assistere ad una partita della juventus in champion se proprio devo essere condannato ….
Febbraio 24th, 2020 alle 00:13
Franz Paperott
Great choice!!
Stay free…..you too !
Contempo records …..che ricordi !!
Febbraio 24th, 2020 alle 14:15
Franz Paperott al 185
Ma non eri tu che un par di thread fa, mi chiedevi a presa di sellino se avevo il 45 giri di “Buonasera Dottore”?… 🙂
E non eri sempre tu che diversi thread fà, parlavi di “odioso progressive”, tant’è che qualcheduno (io preferii soprassedere) si risentì di questa tua affermazione?
Allora mi verrebbe da chiederti chi è che ha rispetto di cosa e chi?…
E chi è che cerca il confronto anziché lo scontro?… io no di sicuro… quantomeno non con te, che mi hai sempre rivolto parola con EDUCAZIONE.
Tutto questo detto con il dovuto rispetto che sempre ho nutrito e nutro nei tuoi confronti.
Allordunque e non nell’ordine educato dell’amico di blog TriioViper NI3, ti citerò alcuni nomi del panorama progressive tra i primi che mi vengono in mente:
Tony Levin; Chris Squire, Jaco Pastorius
e ancora…
Neil Pearth; Phil Collins; Bill Bruford
e concludo con, anche se ci vorrebbero tre anni per citarli tutti:
Rick Wakeman, Richard Wright, Tony Banks
Adesso, se vorrai, tu citami alcuni nomi del panorama Punk (come vedi ho usato la maiuscola), minimamente arrivabili ai nomi sopracitati.
Ci vuole obiettività nelle cose… e rispetto per i gusti musicali altrui e ti confesso che a me i Ramones, grande passione dell’amico TriioViper NI3 piacciono moltissimo.
E non dimentichino entrambi gli amici citati in questo post, che la mia anima è HEAVY METAL AL 100%!… anche se Ennio Morricone è capace di farmi lacrimare come un bambino.
Per quanto riguarda il sublimare con una bella pischella, la mia era una semplice domanda e aggiungo bada bene Franz Paperott ironicamente, che se tu ti accoppiavi e sublimavi a quei ritmi li (God Save The Queen dei Sex Pistols), a te John Holmes un ti radeva nemmeno un pelo pubico!… ah ah ah ah ah… peraltro con soddisfazione infinita per la pischella con la quale ti accoppiavi e all’infine sublimavi!… 😀
Un saluto.
Marco
P.S.: Questa è una chicca per entrambi… il ritorno del boat di “God Save the Queen” versione 2016!…
http://www.youtube.com/watch?v=LNEKlHxN7I4
Febbraio 24th, 2020 alle 14:38
Contempo Records
Via De’ Neri a Firenze.
Credo di averci lasciato qualche “tredicesima” in quel Paradiso Musicale del vinile introvabile.
Ricordo che prima dell’era dell’e-commerce, mi recavo in quel negozio UNICO e ordinavo vinili d’importazione e ci voleva talvolta oltre un mese di attesa, prima di poterli possedere, sfilare dalla loro copertina e collocarli per la prima volta sul mio amato Thorens, insostituibile compagno e anima pulsante di ascolti che non cambierei nemmeno col più cristallino formato digitale attuale.
Marco
Febbraio 24th, 2020 alle 18:44
Marchino, perdonami, ma Jaco Pastorius col progressive non centra nulla.
Lui ha sempre suonato solo e soltanto in gruppi jazz , il suo gruppo personale faceva jazz e le sue collaborazioni sono state sempre con musicisti dell’area jazz, e ad allargarsi, ma di molto dell’area fusion.
La collaborazione con la “westcostiana” Joni Mitchell in Ejira, Mingus e in Shadows and light era comunque sempre in un ambito jazz .
Un caro saluto
Antonello
Febbraio 24th, 2020 alle 22:03
Gentile Triioviper NI3,
è vero , sottovaluto le punkettine anche perché non ne ho conosciute , e purtroppo non credo di trovarne alcuna nel blog . Possa Iddio benedirle tutte , senza distinzione.
Non fa niente se la compilation non ti va , certo che il paragone con la juve non ti fa onore , e chiedo delicatamente il prezzo al maestro dell’ospitalità e mi faccio portare io nei posti migliori della Toscana con il sottofondo che Egli sceglierà .Purtroppo ho paura che con quello che ci sta accadendo il lavoro a molte persone calerà . Una delle poche industrie in Toscana è il turismo , porca paletta . Complimenti sinceri Antigufo la tua cultura musicale è veramente notevole e mi stuzzica assai .
Febbraio 25th, 2020 alle 02:18
Antigufo
Anche io avevo (ho tuttora) un Thorens poi a furia di ascoltare ne consumai la puntina provai a sostituirla ma spaccai tutta la testa del braccio…la presi malissimo ….poi uscirono i cd ma certo non furono la stessa cosa e anche io a Contempo ci ho lasciato qualche tredicesima e forse anche qualche quattordicesima…
Febbraio 25th, 2020 alle 11:46
Ho detto solo di assistere ad una partita della juventus in champion ,(dato che non ne ho mai vista una) ….anche perchè ti rimane sempre il piacere alternativo di gufarla …..con il prog non avrei nemmeno questa soddisfazione ….
Febbraio 25th, 2020 alle 12:22
Riposto il messaggio che evidentemente non era partito ieri sera:
Sie, Marco, non ci siamo capiti.
La domanda su Buonasera Dottore non era affatto a presa di sellino.
IO CE L’HO! Era per sapere qualcuno dei tuoi “peccati di gioventù”,
io dei miei potrei dirtene un’infnità! SE la vuoi sapere tutta ho il 45 di Op op somarello…
Allora, sul discorso musicale si entra in un campo per me non esauribile per iscritto
perché mi ci vorrebbero trent’anni (troppi, ormai).
Il fatto di aver definito il progressive odioso è solo una questione di gusti,
mica ho detto che è odioso chi l’ascolta. Non vedo motivo di offendersi.
Ovviamente hai citato musicisti tecnicamente clamorosi,
ma per il mio modo di ascoltare e apprezzare la musica, il problema è proprio quello.
Detto banalmente: i musicisti tecnicamente troppo bravi mi annoiano nel 90% dei casi,
perché spesso e volentieri, sempre per il mio sentire, “si suonano addosso”.
Quindi, se Paul Simonon vale tecnicamente un millesimo di Pastorius,
per me non significa niente. Quando andai a vedere Pastorius all’auditorium di Pistoia nell’87,
dopo dieci minuti avevo l’orchite. Quando andai a vedere Herbie Hancock all’Apollo nell’84,
dopo 20 minuti andai via. Che ci posso fare? Ci ho provato ma non fa per me.
Non critico la tecnica di questi musicisti, semplicemente non mi emozionano e mi annoiano.
Per il mio gusto, l’unico disco bello su cui ha suonato Wakeman è Hunky Dory di Bowie,
e ti assicuro che conosco gli Yes
e anche i dischi di Wakeman da solo (Myths and legends, The six wives e così via),
ma un ce la fo, non c’è niente da fare.
Ti assicuro che io sono obiettivo. Non è che se una cosa non mi piace è perché non sono obiettivo.
Mica dico che Phil Collins non sa suonare, ma per me l’unico pezzo bello che abbia mai fatto
(a parte Many too many) è In the air tonight, che è l’anti-progressive.
A me piace molto il primo dei King Crimson, ma la mia “passione” per il prog finisce lì.
Ci metto giusto qualcosina di italiano, PFM e qualcosa del Banco, poi basta. E che ci vuoi fare?
Soltanto su una cosa mi sento di muoverti un’amichevole critica.
Secondo me i Pink Floyd (che amo) non hanno niente a che fare con il prog.
Se avremo occasione, si farà una bella chiacchierata a voce.
Un saluto anche a te.
Febbraio 25th, 2020 alle 12:28
Io ho riposto da tempo il lettore CD e a casa ho ripreso ad ascoltare soltanto vinili.
Il CD è stato un fallimento totale e infatti è durato pochissimo. Non ha né il fascino del vinile né la comodità del file, per cui era destinato a sparire rapidamente. Inoltre, ascoltando per lo più roba prodotta in epoca pre-CD, il vinile rimane imbattibile.
Non vorrei fare pubblicità, nel caso, David, censura pure. Ma agli amanti del vinile consiglio Rock Bottom in via de’ Giraldi. Un paradiso. Vinili di ogni epoca e per tutte le tasche!
Febbraio 25th, 2020 alle 12:47
Al Magico Alverman
“PORCA PALETTA”
L’imprecazione tipica del mio povero Babbo.
Era tanto tempo che non la sentivo e non la leggevo.
Grazie !
Febbraio 25th, 2020 alle 13:59
Immonda bestia al 190
La tua precisazione è esatta e puntuale.
Grazie.
Il bello del confronto è soprattutto questo.
Saluti
L’Antigifo
Febbraio 25th, 2020 alle 15:20
Magico Alverman al 191
Per ciò che riguarda il CO.VI.19 (anche se così sembra più una società di spurghi creata l’anno scorso, che un virus) io ti dico, pensando in cuor mio di non essere così al di fuori del seminato che, come spesso accade attraverso un’informazione il più delle volte trascendente nel grottesco e nell’allarmismo eclatante, si sia davvero toccato il fondo del tutto e contrario di tutto.
Adesso qualcheduno mi spieghi come si fà in taluni casi, a bloccare le partite di pallone fino all’1 marzo 2020 per poi ipotizzare di giocarle il giorno successivo?…
Qualcuno forse ha omesso di dirci che il Corona Virus osserverà un periodo di ferie che và dal 2 marzo fino a esempio a fine mese, per poi tornare a mietere vittime?
Oppure siamo in presenza di un virus così dispettoso da insediarsi solo in Italia, oltre che in Cina e in Corea?
Qualcuno mi spiega perché nelle altre nazioni Europee i campionati si svolgono regolarmente e in Italia no?
Come mai noi siamo in una sorta di pseudo quarantena tragicomica e tutto il resto d’Europa no?
Qualcuno solo per fare un esempio, potrebbe spiegarmi come un cittadino Cinese portatore sano del Corona Virus, non sarebbe pericoloso se, provenendo dalla Cina, facesse scalo a Heathrow, mentre a Malpensa 2000 (che è a Ferno di Varese ma è sempre meglio aver paura che buscarne) invece lo sarebbe al punto da far giocare a porte chiuse (perché ovviamente il Corona Virus infetta le persone solo con le porte aperte, altrimenti bussa e chiede permesso) la partita casalinga dell’Inter in Europa League?
Ma soprattutto, qualcheduno mi spiegherebbe, (perché io da solo un c’arrivo) come mai al Milan è stato permesso di partire alla volta di Firenze e giocare la partita con la nostra Amata Fiorentina e invece l’Inter unn’ha giocato? 😀
Cavolo!… allora bisogna mettere in quarantena tutti i quarantamila presenti al Franchi, perché quegli scellerati del Milan e relativi tifosi al seguito c’hanno infettati tutti!
Anzi, per ciò che mi riguarda, ho già fatto testamento e lasciato una bottiglia di Brunello di Montalcino e una ventina di cambiali insolute alla fondazione “amici dell’Antigufo”! 😀
E voglio anche dire che stamattina, sono andato a correre alle Cascine e mi sono intrufolato nel mercato del martedì, alitando in faccia a più persone possibili intente a fare shopping… tanto ormai per me è finita!
Per cui caro Magico Alverman, lasciando da parte le bischerate e per risponderti seriamente riguardo al calo dei turisti nella nostra Meravigliosa Toscana, posso darti per quasi certo che sarà prevista una diminuzione del 20% di turisti Cinesi nella stagione che è quasi alle porte, ma proprio per scelta dello Stato cinese, ma non credo proprio che il turismo si fermerà per una cosa di cui nessuno, in primis Conte (no l’allenatore agghiaggiande eh?) ci capisce un bruscolo in più del nulla.
Aggiungo che pare che la quasi totalità dei decessi per Corona Virus sia avvenuta in persone molto anziane e con gravi patologie preesistenti.
E concludo dicendo che tale virus, a detta di molti luminari, abbia lo stesso tasso di mortalità dei precedenti virus influenzali.
Comunque caro Magico Alverman, voglio “somministrarti” il giusto antidoto al virus che ci stà per “mietere tutti”…
Trattasi del primo e unico progetto solista creato da “Michele Ruttoforte”.
Molto più moderno e rock di ciò che ti ho proposto sinora, ma non per questo meno bello e interessante, soprattutto nella “suite” iniziale.
Buona “quarantena”.
L’Antigufo
http://www.youtube.com/watch?v=OieZn8Ko5uY
Febbraio 25th, 2020 alle 15:30
Immonda Bestia al 190 (parte seconda)
Per farmi perdonare della bestialità che ho scritto, confondendo forse per la fretta, la Ribollita col minestrone Valle degli Orti, ti propongo un L.P. solista del grande e compianto Riccardino Wright, davvero molto bello.
Già dalle prime note si comprende chi fosse l’anima indiscussa dei Pink Floyd.
Al sax un grandissimo del panorama mondiale.
L’Antigufo
http://www.youtube.com/watch?v=o2bzxFcdQic
Febbraio 25th, 2020 alle 18:28
Precisazione: Ho citato Pastorius e Hancock in quanto musicisti tecnicamente dotati, non in quanto espressione del prog.
Febbraio 25th, 2020 alle 19:03
Lo conoscevo, stupendo, come stupendi sono gli album singoli di Nike Mason e David Gilmour.
Invece, sono un po ombroso verso Roger Waters.
A proposito di Waters:
Musicista da paura in Ummagumma, immenso in tutti i primi dischi, grandissimo fino a Animals del 77,ma “The wall” già era una esagerazione.
Un fallimento artistico l’LP “the final cut” ad eccezione della strappalacrime “the fletcher memorial home”
(a mio modesto parere, of course)
Poi un gran rompicoglioni.
Ho sulle palle lui e Joko Ono l’assassina dei Beatles.
Non si sfasciano i gruppi col quale dal nulla sei diventato un monumento mondiale.
Ultimamente troppo fichetta, snob e troppo politicizzato.
Non sogna più, conta i quattrini.
Se lo trovo per la strada gli dico che “compagno mio, non ti sei salvato ma sei entrato in banca pure tu”
Ciao Marco
Antonello
Ciao
Antonello
Febbraio 25th, 2020 alle 19:15
Caro Franz Paperott al 194
Ribadisco che con te è sempre un piacere discorrere, poiché sei una persona schietta ed educata.
Io quando cito Phil Collins, parlo del Phil Collins batterista, anche se devo riconoscere che non mi dispiace in taluni casi nemmeno come solista… e quando citavo i sopra menzionati musicisti, non parlavo di tenniha (giusto per non perdere il vizio di non essere un tenniho), ma parlavo di anima e cuore… a esempio Phil Collins è un autodidatta per eccellenza e sono fermamente convinto che senza il suo grande cuore i Genesis non avrebbero mai creato capolavori come a esempio The Battle of Epping Forest.
Sui Pink Floyd progressive/non progressive, sicuramente nei vecchi L.P. sono molto psichedelici, mentre diciamo da The Wall in poi, si sono un po’ più addentrati a richiami progressive, seppur mantenendo la loro inconfondibile linea guida… in my opinion.
Forse mi prenderai per matto, visti i capolavori precedenti, ma sempre a mio modo di vedere, THE FINAL CUT resta una delle loro opere più belle… detto da uno che in casa c’ha il 45 GIRI originale di “Semo Gente de Borgata” dei Vianella, etichetta Apollo Records… e non dico altro. 😀
Per quanto riguarda il discorrere piacevolmente di musica di persona, penso che rimarrà una chimera e nel tuo caso mi dispiace davvero tantissimo, perché sarebbe un grande onore per me “attingere” da una si tale fonte musicale quale tu sei, ma come ben sai e come avrai letto anche in questo thread, credo che la strada non sia percorribile, vista la “simpatia” reciproca che con taluni condivido… 😀
Mi dispiace, perché so che non ami molto scrivere!
Anyway…
Se mai tu capitassi all’ora di pranzo nel Mugello e tu volessi davvero gustarti piatti dai sapori unici e genuini e dei Tortelli Mugellani antica ricetta FAVOLOSI, allora segnati cotale luogo: ANTICA OSTERIA DI NOVOLI a Casenuove Taiuti poco prima di giungere a San Piero a Sieve arrivando dalla via Bolognese…
Verrai servito consigliato e “coccolato” con semplicità e cortesia dalla bella Valentina, la titolare dell’Osteria… anche l’occhio vuole la sua parte…
Un saluto e grazie come sempre per la tua competenza.
Marco
Febbraio 26th, 2020 alle 10:30
Si suonano addosso ….migliore definizione non la potevi dare Franz …..io la penso uguale, è la sensazione che percepisco quando sento di codesta musica ….sembra che suonino piú per loro che per il pubblico….per carità opinione del tutto personale ma tant’è…..
Febbraio 26th, 2020 alle 10:33
Ah visto che non è stata censurata appena mi trovo in zona ci vo subito ….grazie per la dritta Franz….!!
Febbraio 26th, 2020 alle 14:01
Immonda Bestia al 200
Ok, la musica è soggettiva, ma onestamente e te lo dico sempre per alimentare una discussione bada bene e non una polemica che non porterebbe a nient’altro, al di fuori di un ulteriore scontro, che tu riduca THE FINAL CUT dei Pink Floyd ad un fallimento artistico, mi pare, sempre secondo una personalissima e opinabile valutazione dell’Album, blasfemìa allo stato puro…
Permettimi di spiegartelo sotto il mio punto di vista, fondato sulle emozioni che un testo o un brano, o nel caso di THE FINAL CUT di un intero L.P., riescono a trasmettermi e non sulla simpatìa o su come il componente di un gruppo così meraviglioso come i Pink Floyd, abbia sempre voluto prevaricare gli altri elementi, ponendosi come un leader assoluto e non come parte integrante di una band…
Allora, tu mi citi “The Fletcher Memorial Home” come il motivo più lacrimoso del fallimento artistico dei Pink Floyd…
Ok, rispetto la tua opinione…
Permettimi di dirti però, che se davvero vogliamo toccare le corde della sensibilità di un essere umano, la canzone più adatta di THE FINAL CUT sia “The Gunner’s Dream” (Il sogno dell’artigliere), un vero e proprio inno alla pace, con un testo di una bellezza e di una semplicità disarmanti… un vero e proprio “testamento” lasciato da un ragazzo, il padre di Roger Waters, il quale nella consapevolezza di perdere la propria vita in un campo straniero, ci “racconta” attraverso l’immaginazione del figlio, come avrebbe potuto essere la sua vita…
Guarda, se avrai la pazienza di leggere, fai mente locale su ciò che segue, perché sono fermamente convinto, che la musica vada vissuta nella sua totalità, ossia nel suo significato intrinseco e non semplicemente su un’eventuale “enciclopedia globale” della musica o sulle note di una canzone stessa… più sotto troverai anche la traduzione in italiano della canzone… e una bellissima ed esaustiva recensione della canzone in oggetto, a mio modo di vedere, parte integrante di un autentico capolavoro musicale… “taglio finale dei Pink Floyd” o meno…
Roger Waters, personaggio controverso, prevaricatore, antipatico e musicalmente prepotente?… sono d’accordo con te…
THE FINAL CUT fallimento artistico dei Pink Floyd?… dissento con tutto me stesso…
In my opinion…
http://www.antiwarsongs.org/canzone.php?lang=it&id=4234
e più sotto, per conoscenza, lascio il link di questo meraviglioso brano.
Saluti.
L’Antigufo
http://www.youtube.com/watch?v=LSE7qdjy3Q0
P.S.: Permettimi di correggerti sul nome del batterista dei Pink Floyd che tu chiami Nike (pronuncia letterale italiana: naichi)…
Il suo nome è Nick Mason (pronuncia letterale italiana: Nic)… giusto per precisazione.
Febbraio 26th, 2020 alle 15:14
Grazie, Marco.
Mi hai fatto tornare fame.
Andrò quanto prima a trovare Valentina!
Febbraio 26th, 2020 alle 20:47
Marco, tra la produzione 1968-77 e The final cut ci corre quanto tra Giancarlo Antognoni e Maiellaro.
Tra Ummagumma e the final cut ci corre quanto tra l’Himalaya e l’Abetone.
Tra the dark side e the final cut ci corre quanto tra Al Pacino e me.
Non lo dico mica solo io.
Lo dice il mondo intero.
Fermo restando che rispetto le tue opinioni musicali, ci mancherebbe.
Purtroppo i gruppi a volte esauriscono le loro cartucce espressive.
Basta prendere un altro gruppo di riferimento: gli U2.
Dimmi doppo Zooeuropa che cosa hanno stampato di decente.
Febbraio 27th, 2020 alle 08:21
Franz Paperott al 207
Se ci andrai, ricordati che è chiuso il martedì e che l’osteria è aperta solo a pranzo dalle 12:00 in poi, ma se ti vorrai fermare per una merenda (sono anche negozio di alimentari), fanno dei panini e delle schiacciate con prodotti locali davvero notevoli e chiudono alle 20:00.
Ciao.
Marco
Febbraio 27th, 2020 alle 08:28
Immonda Bestia al 208
Anche io ascolto quella “robaccia” da te citata e stiamo parlando di capolavori assoluti, così futuristici da risultare attuali nel 2020.
Io ho solo espresso una mia opinione su THE FINAL CUT fondata non sul giudizio di massa, ma su mie personali emozioni.
Saluti.
L’Antigufo