Questi siamo e questi (speriamo) non rimaniamo
Inserito da admin il 26 Gen 2020 6:50 am. Categoria: Senza categoria.
Una calda è una abbastanza fredda, perché pareggiare a Firenze contro l’ultima classifica è un brutto risultato.
Se poi aggiungiamo che Dragowski è stato di gran lunga il migliore in campo, il bicchiere diventa ancora più vuoto.
Iachini ha dato sostanza, in campionato abbiamo preso un gol stupido e a tempo scaduto in quattro partite, ora Rocco e Pradè devono dare quello che manca.
Certamente un centrocampista che sia titolare già a Torino, perché là in mezzo siamo proprio fragili e sempre di più appesi a Castrovilli
Farne a meno sarebbe un gravissimo errore, se poi sono due ancora meglio.
Gennaio 26th, 2020 alle 07:17
Intanto siamo a dieci punti dalla terzultima e la notte dormo.
Immondo
Gennaio 26th, 2020 alle 07:21
Vabbè,detto così sembra che ci abbiano preso a pallonate. Fermo restando che il pareggio alla fine sia il giusto risultato,se dopo 20 minuti si stava 2-0 il buon nicola prendeva e portava a casa. E drago fino all’85* era praticamente senza voto(a parte il rigore ovvio),le due parate + una le ha fatte negli ultimi dieci minuti!
Piccola chiosa. non è una giustificazione ma un dato di fatto:l’arbitro non mi è piaciuto. Aveva cominciato bene facendo giocare,poi ho visto fischiarci falli che a parti invertite non ha fischiato,un fallo in attacco a benassi inesistente,un’ammonizione a caceres secondo me esagerata,e su milenkovic non sono per niente sicura che non fosse rigore;in compenso il nostro amico behrami nella prima mezz’ora ha fatto quello che ha voluto specialmente su castrovilli
Gennaio 26th, 2020 alle 07:26
…o forse l’ammonizione esagerata era a milenkovic? Non mi ricordo,forse lo erano tutte e due!
Gennaio 26th, 2020 alle 07:30
Come si dice: dalle stelle alle stalle. L’organico e’ quello che e’. Ti si fa male qualcuno e sei nella m…ota! Te ne squalificano due e vai in difficolta’. Colpa di chi? Beh direi di quello profumatamente pagato per comprare e vendere giocatori. Eliminato l’allenatore se la squadra continua a fare acqua vuol dire che l’organico e’ mediocre e insufficiente. Basterebbe la clamorosa smarronata su Pedro per dire al DS “prego! Si accomodi…quella e’ la porta!”. Se “i soldi non sono un problema” se rimani con 30 milioni in mano ed arrivi a questi risultati significa che (anche) tu hai sbagliato mestiere. L’incapacita’ di fare mercato risulta evidentissima anche in questa sessione di riparazione. Andare ad impiccarsi economicamente per un giocatore specifico senza guardare se in giro per l’Europa se ci sono giocatori equivalenti per specifiche tecniche significa non saper fare il mestiere di DS. Appare chiaro che a fine anno la dirigenza tecnica andra’ rifondata completamente. Tabula rasa e ripartire. Firenze merita molto piu’ di questi spettacoli!
Gennaio 26th, 2020 alle 07:46
Mancano due centrocampasti dal luglio 2019.Commisso,Barone e sopratutto Pradé,lo hanno ignorato .Gravi colpe e dilettantismo calcistico.(Chi tiene a galla la baracca sono giocatori che gia stavano in rosa dalla precedente gestione).Oggi ne paghiamo il fio.Si persevera nell’errore.Preso per €20MM un Cutrone che fa la riserva a Vlahoic e si rimanda a casa Pedro senza neanche averlo seriamente provato.Di centrocampisti,a mercato quasi chiuso,neanche l’ombra.Difesa ridicola con Pezzella allucinante e caceres in netta involuzione.palle rinviate a casaccio sui piedi degli avversari.Chiesa non segna neanche a porta vuota.Se si fa male Castrovilli(vedi Ribery), siamo del gatto.Iachini gioca contro il genoa,ultimo in classifica,con 5 difensori!!!!Cose turche.Il migliore in campo é stato Dragowski che para un rigore e fa almeno altre due parate miracolose!Ci é andata di lusso.Ho forti dubbi sulla volontà e capacita’ di riemergere di questa nuova proprietà.Ormai di alibi non ce ne sono piu’!
Gennaio 26th, 2020 alle 08:21
Chiesa non e’ un’attaccante, ma un esterno di sinistra. Davanti bisogna giocare con Cutrone-Vlahovic titolari, con Chiesa al posto di Dalbert. Credo che i nostri peoblemi nascano soprattutto da ruolo sbagliato di Chiesa che, nonostante la quantita’ enorme si tiri che fa, piu’ di 6 reti a campionato non li garantisce… Peggio dei Babacar o Simeone.
In attesa del centrocampista (Fofana il migliore tra i nomi circolati), io preferisco Badelj a Pulgar. Il croato almeno ci prova, il cileno fa aolo il compitino.
Se non giochiamo con sue punte con le piccole saremo aempre in difficolta’. Grande impatto si Dusan ieri appena entrato.
Gennaio 26th, 2020 alle 08:25
Questo è il momento delle scelte strategiche per il prossimo anno , il primo vero campionato dell’era Rocco . Prendere per prendere per l’immediato ha poco senso a meno che tu non prenda uno veramente forte ed è perfettamente inutile sprecare risorse per arrivare 11° invece che 13° . Che il centrocampo fosse il reparto costruito peggio era chiaro fin dall’estate (e per fortuna che è esploso Castro) . Per conto mio molto meglio acquistare ora un giocatore tipo Amrabat per l’anno prossimo che Duncan subito e se dobbiamo tappare un buco prendiamo uno per sei mesi tanto questo campionato ha l’unico scopo da ora in avanti di individuare i giocatori da tenere l’anno prossimo .
Gennaio 26th, 2020 alle 08:27
Siamo questi ma, diciamo la verità, abbiamo anche giocato, con il precedente allenatore queste partite non le si vinceva. Due pezzi arriveranno, una sara Jesus…l’altro sarà buono !!
Gennaio 26th, 2020 alle 08:35
La certificazione dell’ottimo (eufemismo) mercato di Pradé l’ha data Iachini inserendo tre giocatori di Corvino: Vlahovic, Eysseric e Maxi Olivera (che ha fatto pure una chiusura che vale un goal) … a parte il primo, non propriamente dei fenomeni.
Resto della mia opinione su Iachini, gli voglio un gran bene e mi sta simpatico, ma va bene la grinta ed il difendersi, ma giocare 90 minuti con l’ultima in classifica in casa con 5 difensori ed un centrocampista difensore aggiunto e poi togliere il centravanti mi sembra calcio preistorico … a volte la fortuna ti aiuta (pali a ripetizione, rigori sbagliati …) poi però in alto in classifica ci vanno quelle che giocano a calcio ed infatti l’Atalanta dopo un paio di gara sfortunate torna a darne 7 al Torino dopo averne dati 5 al Milan e 5 alla Samp. Mi spiace dirlo ma noi per ora a calcio non giochiamo.
Comunque complimenti ad Orsato, cecchino infallibile. Ieri è riuscito al 100% nella sua missione preferita: affossarci contro chiunque si giochi. Tra falli non fischiati a favore e fischiati contro, rigori non dati (la trattenuta su Milenkovic è vistosa) e cartellini gialli ad orologeria è stato indubbiamente il protagonista numero uno in campo. Voto 10 ! Con lui è impossibile vincere. ormai è una certezza.
Gennaio 26th, 2020 alle 08:37
Si David urge centrocampista (meglio due) e un difensore. Prade è veramente in ritardo.
Della partita di ieri è vero Dragoski ha fatto miracoli però anche anche Perin e poi abbiamo preso una traversa e un palo. È vero bisognava vincere ma non abbiamo perso, si sapeva che la strada è lunga.
Auguri a Castrovilli.
Gennaio 26th, 2020 alle 08:40
Abbiamo fatto dieci passi indietro…. Pulgar e Benassi di nuovo impalpabili, Pezzella è ormai una falla continua in difesa ( dispiace dirlo ma oggi non è da serie A) , Cacares non ne ha azzeccata una, in attacco leggeri ed inconsistenti. La ciliegina su questa amara torta , l’impiego dei due fantasmi Esseryc e Maxi…. roba da comiche. Grazie assai alla proprietà che avvalla i disastri di Pradé !,,, sono mesi che mancano i centrocampisti ( si due, uno forte titolare ed una buona riserva) ed un difensore che sappia anche impostare e faccia “riposare” Pezzella. Siamo al 26 gennaio e sentiamo le solite frasi di tanti anni: è un mercato difficile, quello è caro, l’altro non lo vendono, tizio non vuole venire…..
Lo so che per il FPF non si possono spendere MA almeno quelli possibili e spesi bene! Altrimenti basta dire : grazie assai MA i soldi sono un problema.
Poi basta leggere le ultime dichiazioni: senza stadio ed aumento del fatturato, la Fiorentina è questa. 2009 DDV disse le stesse cose …. SE non arriva un mago che compra a 2/3 mln giocatori che dopo tre mesi ne valgono già 30 , siamo destinati al 10/14 posto per anni .
Gennaio 26th, 2020 alle 08:53
Intanto non abbiamo perso… Veloci a 40 punti… Per il resto ci penserà il genio del mercato che credo oggi o domani annuncerà due acquisti succosi … Anche perché non so se lo sa ma il mercato finisce. Grande maxi nel finale e grande drago
Gennaio 26th, 2020 alle 09:25
La prossima partita giocatori con la maschera di Behrami ovverosia impunità garantita.
Gennaio 26th, 2020 alle 09:29
Terza partita che non subiamo gol, grazie anche al Barba che ha rimediato alla sera sciagurata di Pezzella.
Abbiamo visto Venuti che non ha superato la trequarti lasciando Castro solo in mezzo anche a tre difensori, Chiesa muoversi spalle alla porta in assenza di un uomo che lo lanciasse in profondità ,il vuoto in mezzo al campo e il solo Lirola fonte di qualche incursione.
I ragazzi hanno corso e lottato ma in 11 hanno offerto l’ennesimo spettacolo mediocre a oltre 30.000 spettatori e un gol su calcio da fermo in 2 partite contro squadre che prendono in media 2 gol a partita.
I rinforzi che auspichi saranno dei puntelli per non rischiare di giocare partite con impresentabili con il rischio di soffrire fino a Maggio ma niente di più.
Gennaio 26th, 2020 alle 09:40
Cari signori siamo alle solite,dagli Osanna ai De profundis.
Gennaio 26th, 2020 alle 09:50
La partita era insidiosa, lo si sapeva; la squadra ha collezionato una serie di partite brutte, al limite dell’orrendo alcune, proprio contro le cosiddette piccole, contro le quali si va quasi sempre a sbattere in prestazioni deprimenti.
Il torneo quest’anno dice questo, dice che se la “squadretta” avversaria azzecca la gara può accadere che l’ultima in classifica (la spal) vinca contro la squadra più spumeggiante del torneo in casa sua, ma non perchè l’atalanta sia in crisi (ed infatti ne mette 7 al toro) ma, semplicemente perchè preparare la gara con il pallino in mano agli avversari è più semplice, infatti il toro all’andata aveva vonto “a sorpresa” a Bergamo al ritorno ha subìto una disfatta storica; ecco, qui sta il nocciolo, quest’anno la disfatta da vergogna è dietro l’angolo, in agguato e, a parte le prime 3 in classifica, tutte le altre, ivi compresa la decantata dea, hanno questo incubo dietro l’angolo.
Ritornando alla Fiorentina, mi ripeto, le prestazioni peggiori sono state con lecce, verona e, in parte, anche con la spal; la sconfitta con la roma in casa fa testo fino ad un certo punto, lì la squadra aveva mollato il tecnico senza se e senza ma, inutile che ci nascondiamo dietro un dito, è un dato oggettivo; aveva giocato non benissimo anche con udinese e sampdoria, mentre le migliori prestazioni erano arrivate con juve, atalanta (due volte) milan, napoli ed anche con la lazio, l’inaspettato outsider del torneo attuale, era stata in partita fino al 90° e con il sassuolo, fuori casa, vinceva meritatamente (grazie ad un Castrovilli superlativo).
Personalmente temevo + il genoa di Nicola che il Napoli di Gattuso; lo stesso genoa che, bene o male, ha grosse difficoltà quando deve impostare lei la gara.
Con le “piccole” la vinci se qualche giocatore inventa qualcosa di extra, la giocata smarcante, il gollazzo trovato a difesa schierata ecc. Una o + giocate del genere in una gara, tempo fa, la tirava fuori il “fantasista”, il giocatore con talento e piedi buoni, il 10 alla Baggio (alla, non Baggio che di Roby ce n’è stato uno solo); un giocatore simile la Fiorentina non lo ha in rosa (e qui mi tocca dare ragione al duo Linus-Zachini che Ilicic lo è e lo sta facendo alla grande) e non fa niente per trovarlo e/o lanciarlo perchè le manca come il pane Franck Ribery; lo stesso Federico non è il fantasista, il giocatore estroso o, almeno, non lo è sempre e non è o non sarebbe quello il suo ruolo; affinché Chiesa giochi alla meglio avrebbe bisogno di un supporto tecnico che, mancando il vecchio campione francese, allo stato attuale non ha; mancando questo riferimento il gioco, dalla mediana in su, in fase di impostazione contro le squadre tignose, è deficitario.
Se poi incontra per strada un arbitro “chirurgico” come Orsato, allora la figuraccia è in agguato come un brigante di strada; infatti fino alla (ennesima) cazzata di Pezzella la squadra non avrebbe neanche sfigurato, ma poi alla prima azione avversaria è arrivato il rigore contro… e li è arrivato il panico solito che, credevamo, lasciato alle spalle.
Gennaio 26th, 2020 alle 10:03
Se i rinforzi sono Goldaniga e Meitè, meglio tenersi Maxi Olivera, Ceccherini ed Eysseric.
Considerare Badelj solo la riserva di Pulgar e non fargli giocare nemmeno un minuto nelle situazioni di emergenza mi sembra fuori dal mondo; se Iachini la pensa così, i centrocampisti da comprare sono due, non uno.
Gennaio 26th, 2020 alle 10:10
La partita è iniziata bene, molto bene direi.
Potevamo andare avanti di due reti nei primi 20 minuti.
Quindi preparata bene e approccio giusto.
L’errore di Pezzella, l’ennesimo del capitano, ci ha riportato indietro nel tempo, nonostante la parata di Drago. Abbiamo perso sicurezza e il Genoa è venuto fuori.
Siamo stati ancora fortunati per l’ennesima volta. E la cosa non guasta.
Federico non è una punta. Anche quando fa cose belle, i suoi quasi-goal sono 10 volte i gol segnati.
Chiaro che giocando con i titolari contati, prima o poi tra squalifiche e scadenze di forma, si paga pegno.
E qui chiamo in causa la società, perché se l’andazzo è questo, se la pazienza chiesta significa tenere la squadra in questo modo fino a quando Centro Sportivo e nuovo Stadio saranno operativi (5 anni..?.), la cosa è pericolosa.
Ieri è andata di lusso per come si era messa.
Mercoledì prossimo e domenica saremo, come ieri, con soluzioni adattate e anche in questo siamo fortunati, perchè lo saremo in due partite già perse in partenza e non contro squadre alla nostra portata.
Pradè ci racconta la storiella dei giocatori che non si muovono a gennaio…….ma leggendo la cronaca di quanto mese di calciomercato, si capisce che chi ha i soldi e capacità i giocatori li trova eccome……certo se i confini geografici conosciuti per comprare e migliorare la squadra sono quelli di Udine e Sassuolo……si capisce che se vuoi una riserva come Duncan o lo paghi il 50% in più del suo valore o ripieghi su l’ennesimo Ghezzal.
Una cosa la posso dire, dell’era Commisso: le perplessità iniziali che avevo si sono evidenziate tutte, da Montella a Pradè.
Gennaio 26th, 2020 alle 10:10
La nuova proprieta’ ha creato entusiasmo,ci ha dato speranza ed aperto la via a sognare in grande ma,ahime’ solo a parole.Bla,bla,bla,bla….il risultato sportivo rimane il copia incolla di quella precedente.Si sbandiera ai 4 venti che i soldi non sono un problema ma quando c’e’ da frugarsi i problemi ci sono e si tergiversa fino allo sfinimento per ridurre il costo di prime scelte salvo poi virare su scarti e sventolarli come gran colpo.Poche ciance, il mondo pallonaro e’ cambiato ed attualmente nel calcio siamo una medio piccola realta’ che lotta per sopravvivere. Quello di ieri e’ un punto guadagnato e dovremo soffrire fino alla fine.Faccio fatica a comprendere come Venuti possa giocare in serie A.Ieri,l’allenatore meglio avrebbe fatto a schierare dall’inizio il tridente sapendo che il Genoa avrebbe fatto muro e,una volta aperta la breccia,cambiare modulo in corso d’opera.Le altre,alla guida tecnica hanno professori,noi senza offesa per Iachini,ottima persona, un muratore!Nelle prossime 6 partite non ci resta che affidarci alla fortuna perche’ il rischio di restare a mani vuote e’ concreto.
Gennaio 26th, 2020 alle 10:19
Post 9 omino de Fero
Forse Iachini, persona intelligente, ha colpito i limiti della rosa è già a con 5 difensori per evitare sconfitte.
Ricordo andata contro il Brescia, partita squallida e tu incensavi Montella….
Gennaio 26th, 2020 alle 10:30
Letto orsato ,pensato al pareggio
Peccato che abbia fatto il miniabbonamento a mio figlio il giorno prima
Saputo prima non l’avrei fatto
Ora con l’atalanta non vengo, vado al mare e sbracio !
Son problemi vostri
Io sette a zero in casa non glielo faccio vedere
Per quanto riguarda la partita
Il genoa non doveva perdere… E a noi ha decimato la difesa per la prossima che casualmente e’ la juve,casualmente
Bischero io che ho fatto il miniabbionamento
La primula viola
Gennaio 26th, 2020 alle 10:37
A gennaio è molto difficile non essere presi x il collo
Speravo che il ds si fosse mosso da settembre per non arrivare impreparati
A mio avviso la priorità era e resta il centrocampista (meglio 2)
Gennaio 26th, 2020 alle 10:41
Punto d’oro …si poteva di nuovo mettere male visto le prossime due sfide al limite del proibitivo (anche se non si sa mai)…..
Pradè datti una mossa che sei colpevolmente i ritardo!!
Auguri Gaetano e un pensiero a Narciso !!!
Umberto Alessandria
ps Corvino che ride in faccia all’acquisto di Ribery a Sportitalia …che classe ..che stile ..chapeau!!
Gennaio 26th, 2020 alle 10:42
Prade si è piccato, e sta perseverando, a non voler spendere per rimandare tutto alla prossima stagione. Si è specchiato nel colpo Ribery che, come per Gomez, ha poi avuto risvolti negativamente imprevisti, e ha creduto con questo di aver svolto il suo compito.
Se fossi Rocco lo spedirei a casina sua con foglio di via.
Non per altro, a Udine, dove acquistare e vendere giocatori buoni è missione principale, non si sono certo svenati per trattenerlo,anzi,medaglina e via….
È un inetto presuntuoso.
Al di là della difesa d’ufficio del Brova. MT.
Gennaio 26th, 2020 alle 10:47
Iersera non lho vista perché in contemporanea si cresimavano i miei due figli. Sarebbe costato un divorzio non presenziare😂
Allora provo a spigolare sulla base degli highlights.
Dalle immagini appare una Fiorentina padrona del campo nel primo tempo, un disastroso intervento del solito Pezzella che ha regalato un rigore (San Drago da Cracovia) e tre nitide occasioni da gol nostre di cui la prima traversa avrebbe cambiato probabilmente tutta la partita.
Mi pare che nel secondo tempo abbiamo continuato sulla falsariga salvo poi crollare ( stanchezza?) E concedere la GENOA la possibilità di segnare, cosa evitata grazie al Santk di cui sopra.
Ho visto un Eysseric in finale tirare due volte in porta di sinistro e poi di destro ( ma i piedi buoni li ha sempre avuti) e mi dicono entrare incampo e fare bene uno che credevo non giocasse più con noi MaxiOlivera, che quando arrivò Biraghi eravamo tutti felici.
Quindi la partita è stata molto peggio di questa? Lo chiedo a chi lha vista davvero.
Resta il fatto che secondo me abbiamo urgente bisogno di un centrocampista che dia fiato a quelli che giocano sempre e consentire qualche variazione sul tema, e un terzino sinistro no?. A parte Dalbert, con Ranieri che se ne andrà, Terzjc che non si sa che fine abbia fatto, si può far giocare Venuti, che pure a destra non è un fenomeno, a piedi invertiti? A me sembra di no. Non mi dispiacerebbe anche un centrale, perché anche Pezzella mi pare lontano parente di quello che ricordavo.
Ecco ho commentato una partita non vista, così Picchio non sarà l’unico. 😂
Un saluto
Lucky
Gennaio 26th, 2020 alle 10:48
Partita curiosa, nel complesso siamo stati meglio noi con diverse occasioni in più, ma loro ne hanno avute di clamorose. Sono le classiche partite che se ti girano bene le vinci 3 a 1, se ti girano male le perdi 1 a 0. Non è girata in nessun verso ed è finita come logico. Ci vuole un rinforzo vero a centrocampo e uno in difesa. Devono essere due titolari, non tanto per il campionato che dovrebbe finire in maniera tranquilla, ma per la coppa Italia, se mercoledì si fa il miracolo, poi può succedere di tutto…
Gennaio 26th, 2020 alle 10:51
È divertente vedere che gente che nella vita fa altro non si fa problemi a infamare professionisti del settore, senza sapere un accidente o al massimo avendo giocato all’oratorio.
Vorrei che gli altri giudicassero il vostro lavoro (se lo avete) nello stesso modo
Gennaio 26th, 2020 alle 11:08
A sx è stato un patire, venuti faceva il terzino puro e anche maluccio.
Visto che loro sono ultimi mi sarebbe sembrato ovvio il cambio vlaovich – venuti con chiesa spostato a sinistra anche continuando con il 3 5 2 credo che il genoa si sarebbe schiacciato.
OT: Non capisco i fischi a behrami, a Firenze ha dato tutto ed è andato via in silenzio portando anche soldi.
Gennaio 26th, 2020 alle 11:10
La profondità della rosa è tale per cui attualmente ci siamo indeboliti con la cessione di Cristoforo (!). Come numero a centrocampo siamo al punto di ripescare Eysseric e non è una novità. In difesa non si riesce a sostituire Ranieri per mandarlo in prestito. Mercato ridicolo di Pradè o pochi soldi da parte di Rocco? In ogni caso siamo messi male.
Gennaio 26th, 2020 alle 11:15
2 centrocampisti 2 perchè a centrocampo non siamo corti…siamo cortissimi
e se si vuole continuare con la difesa a 3 allora un difensore centrale
Gennaio 26th, 2020 alle 11:21
Ricapitoliamo: in campionato abbiamo fatto 8 punti in 4 partite, la distanza dalla terz’ultima è passata da 3 a 10 punti, abbiamo preso un solo gol in 4 match e ne abbiamo segnati quattro. In coppa abbiamo passato il turno nonostante ci dessero tutti per sconfitti.
Io a Iachini non posso chiedere di più nella situazione attuale.
Ben diverso il discorso per proprietà e dirigenza. Abbiamo preso Cutrone con i soldi di Simeone (passando per l’acquisto e la cessione di Pedro) e siamo ancora in attesa del difensore e del centrocampista forti.
Venerdì termina il mercato, tenuto conto che “money is not a problem”, “fast fast fast” e “per De Paul avevo a disposizione 30 milioni” io mi attendo due bei colpi di rafforzamento in chiusura della sessione invernale. Ne sono certo.
Altrimenti quale conclusione dovrei trarre?
Buona domenica a tutti.
Gennaio 26th, 2020 alle 11:26
Alcune considerazioni:
Abbiamo giocato peggio che contro l’atalanta
Ma meglio che contro la spal.
Il migliore in campo è stato Drago
Il secondo migliore Perin.
Mancheranno anche due centrocampisti,
Ma se il migliore che abbiamo non lo fai giocare,
C’è qualcosa che non capisco.
Va comprato SUBITISSIMO un difdnsore, meglio due!
Grazie alle ammonizioni mirate di quella fava di arbitro,
Ad oggi dovremmo giocare con pezzella ceccherini ranieri contro cr7 dybala e higuain.
Spero di leggere il nome dell’acquisto domani stesso.
Se qualcuno mi spiega come funziona il var:
C era un rigore grosso come una casa su milenkovic
E nessuno ha avvisato l’arbitro.
P.s.
Gasperini sarà anche antipatico,
E mi è dispiaciuto molto per i fratelli granata,
Però per chi piace il calcio,
Veder giocare l’atalanta è luce per gli occhi.
Impressionante.
Poteva finire 12 a 0 se non c’era sirigu.
Avrei preferito vincere contro l’atalanta in campionato.
Gennaio 26th, 2020 alle 11:28
Leggo un sacco di cose, ma ha ragione Immonda Bestia. Siamo a 10 punti dalla B. Questa è l’unica cosa che conta quest’anno. Questo è l’unico obiettivo che abbiamo quest’anno. Difficile farlo capire. Si poteva fare meglio, certo, si poteva fare peggio anche. Lo sapremo mai? No. Barattereste un posto in Europa quest’anno compromettendo il cammino verso qualcosa di più grande e completo? Capisco che occupandosi di Fiorentina da tifosi per 10 minuti al giorno forse, si guardi solo classifica e risultati. Ma la gestione è di fatto un’altra cosa. Ogni giorno che passa, la Fiorentina risparmia soldi per comprare il prossimo anno giocatori migliori, più funzionali ad un obiettivo più concreto. Abbiamo aspettato 19 anni, posso aspettarne 2 per misurare la febbre anche a questi.
Vediamo come andrà a Giugno dopo gli Europei di Castrovilli Chiesa e Dragosky, vediamo cosa esce e cosa entra. Poi puntiamo il dito.
Vi abbraccio.
Gennaio 26th, 2020 alle 11:33
Sinceramente non ho capito la scelta di giocare con il solo Cutrone fin dall’inizio,forse Iachini ha sottovalutato il genoa pensando di farcela con una sola punta avendo i rossoblu la difesa piú perforata del campionato,inoltre che se ne dica a parer mio l’assenza di Dalbert ha pesato molto sull’equilibrio e la profondità del gioco di squadra ….con l’uscita di Castrovilli il già povero centrocampo è definitivamente crollato…con due centrocampisti di spessore questa potrebbe diventare una discreta squadra ma purtroppo il mercato ci regala poche gioie …..peccato perchè vincere ieri sarebbe stato fondamentale anche perchè adesso ci aspettano partite molto piú dure ed impegnative……siamo nelle mani di pradé ……e non è il massimo delle aspettative…..
Gennaio 26th, 2020 alle 11:40
Sto aspettando con ansia il solito nostalgico di ilicic.
Gennaio 26th, 2020 alle 11:41
Non vedo un passo indietro… È evidente:con le piccole quest’anno abbiamo sempre faticato e sempre faticheremo. Con Montella spesso si perdeva adesso no. Nessuna squadra in seria A ha il centrocampo così corto… E Duncan a quelle cifre non mi piace.Iachini rischia di dover pensare al 442…Rispolverare Eysseric è stata una mossa alla Joshua Brillante!?
Gennaio 26th, 2020 alle 11:59
Qui il problema è uno solo ( ma è grosso): Rocco è un fanfarone! Ha fatto proclami del tipo che “i soldi non sono problema” eppoi al 26 gennaio è arrivato solo un “fallito” (perchè in Premier ha fatto c….e) come Cutrone e si parla di obiettivi di mercato di gente come Goldaniga, Meitè, e addirittura Duncan!!! Rocco ma invece di sparare cavolate frugati!!!!!!!
Gennaio 26th, 2020 alle 12:09
Tutto vero. Faccio però una constatazione: dopo le prime due partite nel girone di andata avevamo 0 punti. Adesso, nelle prime due del ritorno, abbiamo fatto 4 punti. Bene così. Spero che il centrocampista sia uno forte forte forte, non un giocatore normale. Se viene davvero Juan Jesus rimpiango Vitor Hugo.
Gennaio 26th, 2020 alle 12:10
il Primo tempo non mi è dispiaciuto, a parte la poca precisione nel tiro finale o nel passaggio finale.
Nel secondo tempo, però, credo che Beppe avrebbe dovuto fare una scelta più coraggiosa. Benissimo mettere Dusan, ma senza far uscìre Cutrone.
3-4-3 oppure 4-3-3 per provare a vincere, contro una squadra messa bene in campo, ma chiusa per strappare il pari.
Al resto ci ha pensato Orsato…
FV
Gennaio 26th, 2020 alle 12:19
A me queste balle spaziali che girano mi farebbero sconpisciare dalle risate se non fossi tifoso viola. Cioè ma si crede veramente ai 30 ml risparmiati quest’ estate da Prade? E dove sono, perché non sono stati investiti a gennaio vista la situazione? Perché Cutrone fa più o meno pari con i soldi del riscatto di Simeone, forse non si è capito. E poi scusate, ma il calcio non consente anni di formazione o di apprendimento. O si impara subito o ci si affida a chi sa.
Gennaio 26th, 2020 alle 12:29
Perdonatemi se invece di parlare della partita di ieri, chiudo i commenti sulla Juventus evidenzio la sostanziale falsità dei commenti inerenti l’attitudine dello “stadio di proprietà” a generare significativi flussi di fatturato.
L’analisi sui conti della Juventus e quella sui conti dell’Udinese, mi permette di affermare che è vero solo in minima parte che lo stadio di proprietà permette la moltiplicazione del fatturato da stadio.
In realtà, relativamente alla Juventus, l’esplosione del fatturato è collegata:
a) ad una politica di maggiore internazionalizzazione del marchio ottenuta con una migliore presenza in Champions e con l’arrivo di giocatori che tirano a livello mondiale;
b) alla presenza di un nuovo stadio fatto a misura sui tifosi e con l’obiettivo di vederlo sempre pieno (riduzione del numero dei posti e creare la psicosi che se non si fa l’abbonamento si rischia di non vedere dal vivo le partite);
c) la coincidenza della vittoria di otto campionati consecutivi dall’apertura del nuovo stadio, cosa dovuta solo parzialmente alla bontà delle squadre costruite, in realtà molto dovuta alla caduta verticale di Inter e Milan e al ridimensionamento della Roma. Prova ne sia il record di punti fatti in queste stagioni dalla Juventus;
d) l’incidenza della proprietà dello stadio è minimale e legata al poter non caricare nel conto economico valido ai fini del FPF i costi di ammortamento dello stadio di proprietà (mediamente meno di 2 milioni l’anno, posto che il costo dello stadio è da ammortizzare in 100 anni), al risparmio dei costi di fitto del campo e alla maggiorazione per i costi di mantenimento dello stadio. Ai maggiori incassi di circa 5 milioni l’anno per la concessione del nome “Allianz”. I ricavi museali e da visita allo stadio sono comunque limitati, su base anno, ma comportano costi di gestione di questo servizio.
Quanto, invece, ai flussi di ricavi legati all’attività dei centri commerciali e del sistema alberghiero, eventualmente connesso allo stadio, la normativa del FPF non consente l’inclusione nel conto economico di questi ricavi. Certo, vi sono situazioni per cui si può aggirare legalmente la norma.
I conti dell’Udinese, invece, non evidenziano chiari miglioramenti delle entrate della società a seguito del detenere lo stadio di proprietà.
Inoltre, se è vero che il costo di costruzione dello stadio di proprietà arricchisce l’attivo patrimoniale, è anche vero che probabilmente gonfia il passivo dello stato patrimoniale se costruito a debito finanziario. Diverso è il discorso se la proprietà ha finanziato direttamente la costruzione. Comunque, se è vero che il bilancio civilistico si giova del costo ammortizzato come valore dell’asset, è altrettanto vero che in caso di fallimento della società quell’asset non vale molto, se non vi è un cambio di destinazione dei terreni su cui sorge la struttura (ditemi voi chi si compra il Franchi se si fa il nuovo stadio). Diverso il discorso della cittadella, se questa ha successo genera reddito per la Fiorentina.
Quindi, mentre è abbastanza logico e desiderabile che Firenze venga dotata di uno stadio comodo e logisticamente ben messo, dove soprattutto non piova e possa diventare la cattedrale del tifo, è poco importante se tale stadio è di proprietà o preso in affitto.
Poi, si può sempre dire che la cittadella, a prescindere dal FPF è utile perché fornisce la possibilità di finanziare la Fiorentina con attività extra calcistiche. Inoltre, se le attività vengono date a terzi in questo caso le sponsorizzazioni di questi verso la Fiorentina, esistendo nell’ambito dell’area stadio, dovrebbero essere legittimate dal FPF.
In conclusione è poco dimostrato (se non abbastanza scorretto) affermare che lo stadio di proprietà agevola la crescita dek fatturato e di spesa della società proprietaria, mentre potrebbe essere vero che la cittadella possa raggiungere tale obiettivo. Tutto questo a prescindere dal fatto che Firenze ha bisogno di uno stadio moderno.
Gennaio 26th, 2020 alle 12:38
Ho visto il primo tempo poi ho spento!
non si può vedere una squadra scarsa così!
per ora parole parole e molte bistecche!
il resto è fuffa!
Gennaio 26th, 2020 alle 13:00
no,@25 lucky,non hai sbagliato,la partita è stata più o meno quella che hai detto.
è chiaro che rispetto a napoli e atalanta si è fatto un passo indietro,ma si sapeva che con un certo tipo di squadra sarebbe stato più difficile. e comunque se dopo 20 minuti si stava 2-0 ci stava anche stretto!!
non ti far sviare da quelli che una settimana fa eravamo in champions e ora siamo riprecipitati in serie b!!! 😉
Gennaio 26th, 2020 alle 13:01
Tranquilli. Ricco Commesso non tirerà fuori neppure un Nichelino per il mercato di Gennaio. Idem a Giugno
Facciamocene una ragione
Gennaio 26th, 2020 alle 13:02
Pezzella trasmette insicurezza alla squadra inutile girarci intorno, il rigore sbagliato doveva tagliare le gambe al Genoa invece ha fatto perdere sicurezza alla viola, ma è anche ovvio che sia così, la squadra sa di non avere più un leader difensivo (se mai lo sia stato Pezzella), sono troppe domeniche che sbaglia approccio alla partita, ieri è stato imbarazzante nella prima e unica azione del Genoa provoca un rigore fantozziano, questi sono episodi gravi che minano la fiducia della squadra, inammissibile da parte di un giocatore esperto come lui. Nel primo tempo ha sbagliato di tutto. Poi se ci si mette pure Caceres a sbagliare passaggi elementari (ne ho contati almeno 3 di errori grossolani) la frittata è servita. Bene aver preso un punto ieri, queste sono partite che finisci per perdere. Noi siamo fragili, Iachini può aver ridato ossigeno e corsa ai giocatori ma per avere qualità e gioco serve altro (servono acquisti!!!). Pradè non comprerà nessuno che farà la differenza, a gennaio le squadre non vendono a meno che non alzi la posta. Salviamoci in fretta e poi buttiamo l’ennesimo campionato nel dimenticatoio.
Gennaio 26th, 2020 alle 13:04
@28 marco b.,hai ragione,me lo sono detta anch’io.
l’unico motivo potrebbe essere che nel primo tempo ha imperversato in lungo e largo prendendosela in modo particolare con castro senza che fosse estratto manco un cartellino giallo!
Gennaio 26th, 2020 alle 13:06
Ecco che si scatenano i soliti (o il solito con più nickname) casi umani che offendono Commisso a 6 giorni dalla chiusura del mercato.
Poi naturalmente se vengono fatti nuovi acquisti, buoni, come sono comparsi riscompaiono.
Poveracci, com’è triste galleggiare in un lago di bile.
Gennaio 26th, 2020 alle 13:16
Alfo, rispetto la tua idea di calcio ma la mia è un’altra.
Se non possiamo permetterci tre punte contro il Genoa ultima in classifica e peggior difesa …
Da una rosa che ha un monte ingaggi di 60 milioni mi aspetto molto di più di questo.
Questo Montella mi è piaciuto poco anche a me. Non ho capito la sua “metamorfosi Kloppiana” con meno possesso e più aggressività … forse non l’ha capita nemmeno lui.
Però con Montella qualche volta un po’ di gioco l’abbiamo visto (contro Juve, Inter, Milan su tutte) … ieri 15 minuti bene e poi il niente … Contro Spal e Bologna il nulla assoluto … bene con il derelitto Napoli ma giocando comunque di rimessa. Io purtroppo non riesco ad accettare che la Fiorentina giochi in contropiede. Non lo accettavo con Trapattoni, con Sinisa e Rossi, con Pioli e ora con Iachini.
Preferisco andare in B giocandomela come l’Empoli di Andreazzoli che fare il parassita e vedere giocare a pallone gli altri. Questo è il mio modo di vedere il calcio, rispetto le opinioni altrui ma rispettate anche le mie.
Gennaio 26th, 2020 alle 13:22
Ora abbiamo al 27 anche il moralizzatore …
Oh ciccio … i professionisti del settore sono pagati profumatamente (in un anche due o tre volta la paga di una voita di un operaio …) anche per prendere le critiche strampalate dei tifosi da stadio, da tastiera, da divano etc etc …
E comunque per sostenere che una sqaudra gioca da far schifo è sufficiente aver giocato nel cortile di casa, così come per dire che una canzone di Sanremo fa cag..re non è necessario essere Mina o Celentano. Bona !
Gennaio 26th, 2020 alle 13:29
Con una squadra che gioca bassa a 35 metri non ha alcun senso inserire Sottil o spostare Chiesa sulla Sinistra e bene ha fatto Iachini a inserire Maxi che ha fatto un’ottima diagonale in copertura.
Giochiamo molto bassi e con 6 giocatori difensivi senza qualità, facciamo punti che ci consentiranno di salvarci con qualche giornata di anticipo ma questo è un calcio per l’emergenza e per non rischiare.
Non mi aspetto nulla da questo mercato se non dei rattoppi visto i livelli delle riserve perché impossibile migliorare una squadra costruita male da DS e precedente Allenatore.
Gennaio 26th, 2020 alle 13:29
FantaMercato centrocampo
Daniel Parejo Muñoz, meglio noto come Dani Parejo… clausola rescissoria di 50 milioni di euro. .. 😀
Arthur in prestito dal Barcellona…
Gennaio 26th, 2020 alle 14:19
Perché.. Perché.. Perché.. Abbiamo venduto Vitor Hugo.. Perché.. Perché?!?!?!? Avrebbe fatto un comodo incredibile maremma impestata cane… Perché??? Ora dobbiamo farci prendere per il collo e prendere uno pronto a giocare domenica. Ieri partituccia ma alla fine è andata bene.. Quando si mette in quel modo di solito si perde. Ora Juve, e li son dolori e Atalanta che a me fa una paura bestia. Servono tre acquisti prima possibile. Ho rivisto Esseryc benino ma avrei messo badelj, e Maxi che ha salvato un gol mica da ridere. Stai a vedere che Beppe lo recupera.
Gennaio 26th, 2020 alle 14:21
Commisso chiacchiera tanto, si vende bene ma soldi non ne spende. Se aggiungi ai pochi soldi da spendere un DS che li spende anche male, la frittata è fatta e servita. Si soffrirà fino all’ultima giornata sperando di trovare una squadra favorevole al “biscotto ” come Fiorentina Genoa dell’anno scorso.
Gennaio 26th, 2020 alle 14:37
Ieri Ilicic ha mandato un bacione ai tifosi della tribuna del Franchi, che spero abbiano visto la partita, non tanto per i tre gol e terzo pallone che si porta a casa (dietro solo a Messi ed Aguero), non tanto per aver anche procurato un rigore, non tanto per un gol strepitoso da centrocampo, ma perche’ in campo domina e fa quello che vuole, ome dicevo tempo fa e fui criticato, è il giocatore piu determinate della serie A, piu determinate di Ronaldo.
Detto questo ieri abbiamo avuto fortuna oltre che un grandissimo Drago, purtroppo nel primo tempo Benassi e Cutrone ne hanno azzeccate poche, mentre Pezzella ha cercato di farci perdere l’ennesima partita, poi ma mano sono calati tutti, Caceres non ha azzeccato un passaggio, dico uno ed il fatto che siano entrati Oliveira ed Esseric la dice lunga, oliveire per altro a mio avviso molto meglio di Dalbert.
Non ha giocato male Lirola ma sempre e comunque sulla corsa, Venuti continuo a dire che non è da squadra di serie A di sinistra ( e non politicamente).
Grande impatto invece ha avuto il nostro ragazzo ventenne, per due volte ha tenuto due palle impossibili e ne è uscito facendo ripartire ‘azione, per non parlare che se Chiesa gli passava quella palla era gol sicuro, difatti se lo e mangiato con gli occhi e non solo…
Siamo stanchi, ci sta, e senza cambi grazie al fantastico mercato di Prade’ che il buon Brovarone continua ad elogiare… io con la juve manderei la primavera
A me i cambi di Iachini sono piaciuti, con il materiale che aveva non poteva fare altro
Vdz
Gennaio 26th, 2020 alle 14:54
…mah… è chiaro che i commenti e le sensazioni sono molto condizionati dal risultato.
siccome a leggere articoli e commenti mi sono fatta persuasa di aver visto un’altra partita,me la sono rivista.
…beh,non mi sembra tutto da buttare come è stato scritto. abbiamo fatto un passo indietro e il pareggio è giusto,ma se si vinceva non si era rubato nulla,e rimango convinta che nicola che dice che meritavano di vincere….scusate,ma non si può sentire!
poi per carità,sicuramente io non ci chiappo nulla
Gennaio 26th, 2020 alle 15:07
LINUS@,,,,chi sarebbe il migliore? …il bradipo?
Non sei ancor convinto che l’anello debole fosse lui? che cosa ti serve ancora oltre ai numeri?…..4 partite giocate con lui seduto in panca due vittorie e due pareggi, con un gol subito (vuoi che ti ricordi la media punti con lui in campo?).
Credo che a Iachini possiamo imputare ben poco, ma solo riconoscere il fatto che stia usando tutte, ma proprio tutte le migliori risorse a disposizione.
Non esiste soluzione migliore alla squadra che mette in campo da un mese a questa parte. nessuno di coloro che sono seduti in panca avanza o aggiunge valore ai titolari che scendono in campo.
E per titolari ne indico 12, comprendendo anche Vhlaovic.
E per titolari indico Benassi, che in un modo o nell’altro è sempre presente nelle azioni in area che portano a rete…..anche se diventa spesso impalpabile nel resto della partita….ma ha gamba ed è una mezzala, a differenza di Pulgar e Badelji.
Leggo di tifosi che additano Venuti di scarso valore, tenendo affatto in considerazione che giocava fuori ruolo, a sinistra……e altri che avrebbero voluto Chiesa al suo posto sulla fascia, come se Federico fosse in grado di coprire tutta la fascia nel 3-5-2…..
Personalmente sarei per due acquisti titolari a centrocampo e rimanere così in difesa……Con Ceccherini, Ranieri e Venuti.
Gennaio 26th, 2020 alle 15:11
comunque Castrovilli che non viente dimesso mi preoccupa un po..
in bocca al lupo Gaetano!
Gennaio 26th, 2020 alle 15:28
Hai perfettamente ragione, caro Guetta, ma Pradè, Barone e soprattutto Commisso non sembra la pensino allo stesso modo perché (e non poteva essere altrimenti) “i soldi non sono un problema” è la bufala dell’anno (o forse è colpa del cattivo italiano del patron).
Se i rinforzi che Iachini è costretto a schierare sono Eysseric ed Oliveira, non c’è da stupirsi che il derelitto Genoa pareggi a Firenze, meritando anzi molto di più; c’è anzi da rallegrarsi per il punto guadagnato che ci consente di tenere a debita distanza le nostre concorrenti nella lotta per non retrocedere.
Gennaio 26th, 2020 alle 15:32
Con il filotto di partite che ci aspetta non c’ è stare tranquilli neanche con 10 punti sulla terzultima e viste le ormai conclamate carenze della squadra. E io tifoso, con questi presupposti, mi devo consolare con il pensiero che sì, forse, a giugno Commisso conoscerà meglio il calcio italiano e rafforzerà l’ organico? E su quali basi si afferma questo? Ma perché, ancora non ha capito la precarietà della situazione? Ragazzi ma ieri si è chiuso con Oliveira e Eysserich in campo, svegliamoci.
Gennaio 26th, 2020 alle 15:53
Io ad oggi, il bicchiere lo vedo non pieno, ma strapieno. Si cambia allenatore, con 3 punti sulla terzultima e ora ne abbiamo 10, pensavo che fossimo diventati, una delle principali candidate alla serie B, figuriamoci. Sul mercato, visto che i dollari non sono un problema e chi si prenderà, dovrà essere utile anche in in futuro prossimo, mi aspetto un grande nome a centrocampo e qualcosa di meglio, dell’ultrapanchinaro Jesus della Roma. Non si chiude venerdì il mercato e allora mi aspetto colpi pirotecnici. La partita di ieri, 20 minuti fatti bene, dal rigore in poi spariti o poco più. Del sig Orsato di Schio che dire, la sua prole la veste giornalmente, con materiali di lei, quindi è ufficiale, gli restiamo sugli zebedei. Il non veder ammonito Berhami, autore di una decina di falli e sempre attaccato alle maglie di tutti è un’offesa all’intelligenza. Vedo allo stadio da lontano come sono, il fallo trattenuta e allungamento della maglia gi Milenkovic e la Var non viene consultata, penso l’addetto sara’ andato al bagno o al bar? Quindi caro Commisso, sara’ l’ora di farsi sentire da Prade’, per il mercato, visto che i soldi non sono un problema. Poi dai signori della federazione, accettare un arbitraggio del genere e stare zitti è inconcepibile.
Gennaio 26th, 2020 alle 16:17
D’accordo con l’amica Monica su tutto.
Che mancano due centrocampisti è risaputo e in tanti lo scriviamo da tempo, manca anche un difensore in quanto Pezzella è sopravvalutato. Venuti, per me, è da mandare a farsi le ossa. Bene invece sia Cutrone che Vlaovich.
Abbiamo giocato peggio che con il Napoli, certo, però giocare bene o male dipende anche dalla squadra che abbiamo davanti, il Genoa ha giocato chiusissimo facendo falli in continuazione e sinceramente non mi sembra si sia giocato un primo tempo da spengere il televisore, almeno dal vivo non mi è sembrato.
Comunque con lo scienziato abbiamo fatto 17 punti in 17 partite (lui ha avuto anche Ribery) con il pratico Iachini abbiamo fatto 8 punti in 4 partite e abbiamo passato il turno in Coppa contro l’Atalanta. Direi che stiamo facendo bene ma la strada è lunga e difficile, certo se si fosse cambiato ad ottobre o novembre sarebbe stata meno dura.
Comunque se non arriva nessuno allora diventa durissima perché mancano anche i cambi per far rifiatare chi gioca sempre.
Gennaio 26th, 2020 alle 17:33
Oltre a un palo e a una traversa c’era anche un rigore su Milenkovic.
Forza Beppe💜
Gennaio 26th, 2020 alle 17:56
Badelj bradipo
Si.. come no!
Come Ilicic mezxo giocatoore..
Tanto abbiamo il centrocampo del Barcellona..
Con questi che abbiano come si fa a tenerlo fuori non lo so.
A parte Castrovilli gli altri non gli legano neanche le scarpe.
Gennaio 26th, 2020 alle 18:12
Vedi Alessandro B. 47 … Temo che i nickname di cui parli siano gli stessi che prima infamavano la vecchia proprietà. Gente che si diverte a scatenare i flames per vedere poi l’effetto che fa, per dirla alla Jannacci …
Ma prima non ti preoccupavano. Oggi non c’è più chi daspa e quindi ci facciamo piacere tutto, dai 25 punti in 21 partite, ai mercati in autofinanziamento, fino agli allenatori da provinciale.
A me sta bene tutto o quasi, ringrazio sempre e comunque chi ci mette i quattrini e casomai critico un po’ direttori sportivi, allenatori o giocatori quando non mi piacciono.
Gennaio 26th, 2020 alle 18:40
48 l’omino di ferro
Certamente rispetto per le idee di tutti, però una domanda quando eravamo in C1 e in B io ero allo stadio te c’eri o le hai viste in televisione? Perché ti garantisco che è completamente diverso, ed io preferisco di gran lunga essere in A.
Gennaio 26th, 2020 alle 18:44
C2 non C1
Gennaio 26th, 2020 alle 19:26
#48 Leone da tastiera di ferro
macchè moralizzatore, secondo te uno può essere infamato perchè guadagna di più?
per quale motivo? per dare soddisfazione ai frustrati che riversano sulla Fiorentina i problemi della loro vita? ma vadano da uno psichiatra
Gennaio 26th, 2020 alle 19:48
Simo 45 anch’io ho contato i passaggi sbagliati di Cacere. Sono arrivato a SETTE !!!
Gennaio 26th, 2020 alle 19:52
Come già ebbi modo di dire, facciamo corsa sul Cagliari, non dimenticandoci di guardare sempre gli specchietti retrovisori.
Dragowsky si esalta moltissimo nei momenti di massima difficoltà e ieri è stato lui il nostro vero “centravanti”, con un paio di parate strepitose e mettiamoci dentro anche il rigore, visto che Criscito non aveva mai sbagliato dagli 11 metri.
Poi che dire?… siamo una squadra concreta che porta fieno in cascina e che sicuramente non esprime un bel calcio, ma smuove la classifica di un campionato a dir poco REDIHOLO, se si pensa che il già citato Cagliari che è sesto in classifica, ha appena 6 punti più di noi.
Chi pensava di vincere sicuro col Genoa, secondo un mio modesto modo di vedere le cose, non ha ben compreso la nostra dimensione di quest’anno e il miracolo che stà portando avanti Iachini, dopo il disastro precedente.
Chi addirittura (ri)cominciava a parlare di Zona Uefa, non ha ben compreso che anche la squadra ultima in classifica, non molla di un centimetro e che ogni partita è una battaglia… vedi il Genoa allenato da quel “mastro scarpone” chiamato davide nicola, le cui squadre giocano a calcio con le tibie e le caviglie degli avversari (vedi anche quando allenava il Livorno).
Se penso che qualcheduno qui dentro lo voleva alla guida della Fiorentina post (non lo nomino perché porta sculo).
Per quanto concerne il mercato, sfido chiunque a comprare un giocatore adesso, che ben si confaccia a una Fiorentina in prospettiva… Magari piace a Iachini, ma se poi Iachini non fosse il nostro allenatore del progetto futuro?… Getti al vento 20 milioni fra Duncan e Juan Jesus?… mah…
Credo quindi che sia inutile spendere e spandere adesso a Gennaio, perché credo fermamente che questa squadra possa salvarsi così com’è, prendendo come riferimento che da quando “Beppone picchia per noi” siede sulla nostra panchina, abbiamo subìto un solo gol e non abbiamo mai perso.
Di questi tempi è come oro colato.
In ultimo, un GRANDISSIMO IN BOCCA AL LUPO A GAETANINO CASTROVILLI, un bravissimo ragazzo e un GRANDISSIMO GIOCATORE.
SEMPRE FORZA FIORENTINA C…O!!!
L’Antigufo
Gennaio 26th, 2020 alle 19:53
Questa squadra quest’anno deve solo salvarsi, e mi sembra che Iachini possa centrare l’obiettivo. Questo è stato ampiamente spiegato da società e dirigenza, abbiamo rischiato di andare giù con una proprietà al 20esimo anno o quasi e non accettiamo che una proprietà nuova abbia nel primo anno solo l’obiettivo di iniziare a costruire un nuovo progetto?
A me sembra che in rosa ci siano molti giovani interessanti, e che su questi si possa costruire un buon futuro, probabilmente con la cessione di chiesa quest’estate. Certo la proprietà dovrà investire molto, ma che senso avrebbe farlo ora per un Duncan qualsiasi? Io a gennaio vorrei tappare qualche buco, un paio di prestiti con diritto magari. Che senso ha spendere ora quando magari l’anno prossimo avremo come spero un allenatore diverso e magari cambierà in modo sensibile anche la dirigenza?
Gennaio 26th, 2020 alle 19:57
Se non conoscessi Zac direi che è lui che si trasforma in Raz in stile Norman Bates con la mamma (o viceversa) Bucaioli, si ruzza, eh! Saluti.
Gennaio 26th, 2020 alle 19:58
Rosetta carissima, a forza di farsi le ossa tra pochino Venuti è a fine carriera…
Gennaio 26th, 2020 alle 20:12
Raz!!!
Lo dico da una vita che vendere Hugo è stata una cazzata mondiale di Prade’ ma qui tutti pensavano che si sarebbe comprato Van Dijk…
Vdz
Gennaio 26th, 2020 alle 21:35
Ma di questo Orsato non si parla?! C’era un rigore anche per noi. Questo ce li dà solo contro. Figlio di p……!
Gennaio 26th, 2020 alle 21:45
Guarda Rosetta (65),
come ho scritto più volte qui, vengo da Cecina e sono abbonato con mia moglie dai tempi di Batistuta saltando solo 5 anni per motivi miei.
Faccio 250 km ogni volta, quindi a me sui sacrifici per la Fiorentina insegni veramente poco. In C2 non ero abbonato ma vidi 5 partite, lo stesso in B.
Per me il risultato è importante ma prima viene il gioco. Vivo in un feudo di gobbi e strisciati e se hai giocato bene lì zittisci sempre anche se non vinci.
Gli anni di Montella (non questi ovviamente) sono stati il maggior vanto di essere tifoso della Fiorentina … I complimenti ricevuti dagli strisciati in quegli anni non li ho mai ricevuti … Ora ci prendono in giro tutti …
Gennaio 26th, 2020 alle 21:50
D’accordo con Zachini dallo scorso anno su Hugo … Anzi, direi non venduto … Regalato !
Nota di merito a Corvino per essere venuto dal Salento apposta per l’omaggio a Narciso Parigi. Come Ds avrà fatto anche degli errori, ma l’uomo non merita lo scherno che troppa gente di Firenze gli ha riservato in questi anni per un italiano maccheronico ed un carattere troppo orgoglioso.
Gennaio 26th, 2020 alle 22:15
No, Kobe no, maledizione.
Gennaio 27th, 2020 alle 00:08
Mi tocca con le lacrime agli occhi, dire ADDIO a uno dei più grandi campioni che abbiano mai calcato i campi di Basket…
KOBE BRYANT e la piccola GIANNA MARIA di appena 13 anni, una delle sue figlie.
Rest In Peace KB24… protect your little daughter…
Marco Ciulli
Gennaio 27th, 2020 alle 00:26
@Omino di Ferro
Vedi io odiavo anche il tikintaka del Barcellona (e lo scrissi anni fa su questi Schermi, nettamente meglio il Bayern di Klopp ) figurati cosa potevo pensare di quell’insulso gioco di Montella assolutamente fine a se stesso e dove abbiamo visto partite senza mai e dico mai avvicinarci all’area di rigore avversaria.
Col Genoa abbiamo giocato male, ma 3/4 palle gol le abbiamo avute grazie al gioco di rimessa.
Io in BI sinceramente non ci voglio tornare, mimportaunasega come si gioca.
Vdz
Gennaio 27th, 2020 alle 07:55
Caceres e Milenkovic scientificamente ammoniti, Castrovilli che non può giocare. Speriamo in una gran botta di fortuna.
Gennaio 27th, 2020 alle 08:15
Io quando si cantava “il pallone è quello giallo” agli avversari che non la vedevano mai con “l’insulso gioco di Montella” (come dici te) mi divertivo e anche parecchio …
Se te ti diverti a subire Genoa, Spal e Bologna e fargli un golletto in contropiede sono contento per te. Non è il calcio che amo, de gustibus.
A me piace il calcio del Barcellona, come quello del Milan di Sacchi, dell’Olanda di Michels o dell’Ajax o del Napoli di Sarri e la prima Fiorentina di Montella … questione di gusti. Io rispetto i vostri, ma rispettate anche i miei.
Gennaio 27th, 2020 alle 08:15
Temo che si arriveràa Venredi senza scossoni di mercato.
Qualche domanda bisogna cominciare a farsela….possibile che non ci siano un paio di centrocampisti validi sulla faccia della terra?
Ho visto i due nuovi del Napoli,spesso accostati anche alla fiorentina,pagati cifre nelle nostre corde,ma sbarcati altrove…..gente che preferisce la panca pur di non venire a firenze?….c’è qualcosa che non quadra.
Gennaio 27th, 2020 alle 08:17
il Bayern di Klopp?
Gennaio 27th, 2020 alle 08:47
Rocco non mi abbandonare le ragazze.
Hanno bisogno di supporto, hanno un seguito enorme, devono poter diventare professioniste.
Deve trasformarsi in un movimento sfruttabile.
Uniche antagoniste credibili.
Gennaio 27th, 2020 alle 08:57
Lorenzo Londra
Permettimi…c’è un limite a tutto… d’accordo che dobbiamo salvarci ma da qui a spacciarlo come obiettivo del primo anno della proprietà mi pare una presa per il culo.
Immagina solo se Commisso da nuovo proprietario si fosse presentato con un: quest’anno lottiamo per salvarci…
Non penso gli avrebbero fatto fare i giri di cAmpo… forse quelli di Campo di Marte…
Non riuscire ad ammettere l’evidenza ovvero che comunque andrà sarà una stagione completamente cannata e sbagliata dall’inizio alla fine… mi sembra eroico, se poi costruire per il futuro vuol dire a Luglio comprare Boateng, Badelj e Ribery … allora vediamo uno sport diverso.
Con questo Ribery me lo tengo stretto ma lo hai preso per il presente non per il futuro.
Ripeto, io a differenza vostra non critico mai chi ci mette i soldi, ma Commisso di sbagli alla sua prima nell’organizzazione ne ha fatti e non pochi, da persona intelligente penso che al di là della facciata simpatica e allegra ne sia incazzato pure lui.
Vdz
Gennaio 27th, 2020 alle 09:06
Notoriamente, commisso mi sta sulle scatole per motivi miei, accentuati dal fatto che lavoro a NY per periodi più o meno lunghi.
Detto ciò, cercando di essere il più possibile obiettivo, non mi aspetto nulla.
Ciò siamo ridotti a 5 GG fine calciomercato senza aver tirato fuori un ragno dal buco.
Commisso stesso aveva parlato di 3 acquisti in 3 settimane (Sic!)
Dunque, o Pradè vive su Plutone, oppure, commisso non ha stanziato un dollaro.
Propendo per la seconda opzione.
Da capire, ancora, come mai non ha comprato una franchise americana invece della viola.
Tanto valeva rimanere con i della valle
Gennaio 27th, 2020 alle 09:10
74 omino di ferro
Non ricordavo che vieni da Cecina, io infatti ho chiesto, onore a te ma io in B non voglio tornarci e dei commenti degli strisciati non me ne è mai importato niente, in ufficio quando lavoravo eravamo solo 3 per la viola, figurati li conosco anche troppo bene! Poi pensi che se si andasse in B non ti prenderebbero per il sellino?
Per me comunque forza Beppe perché a me Montella, anche il primo ad esclusione dei primi due anni, non è mai piaciuto.
Buona giornata e forza viola.
Gennaio 27th, 2020 alle 09:11
Abbiamo reso il favore di un “ultima partita” giocata alla meno dal Genoa che ci avrebbe fatto precipitare in serie B. Loro hanno fatto un punto fuori casa, noi non abbiamo perso. Pari e patta.
Dalla prossima si torna a giocare.
Gennaio 27th, 2020 alle 09:38
Della partita di sabato non parlo, sapevo che sarebbe stata difficile e l’importante era non perdere. Da questa Fiorentina e da Iachini ora non chiedo altro.
Mi voglio concentrare invece sul problema dei problemi che se non risolto oggi massimo domani ci porterà allo sfacelo.
Mi riferisco al rischio estinzione del centrocampo viola. Ma il WWF dov’è? Greta non fa niente per noi? Piccolo escursus:
Il problema centrocampo si è palesato fin da settembre e tutti aspettavamo gennaio perché la campagna di rafforzamento di Pradè si portasse a compimento.
Inoltre si è aggiunto un altro problema, ovvero la messa fuori rosa di Dabo, il quale pare che abbia avuto dei gravi comportamenti extra-calcistici, per cui non era più nella squadra.
Questo ha comportato un aggravamento della necessità di rafforzare il ns centrocampo.
Finalmente arriviamo a gennaio e che succede?
Cristoforo venduto, Dabo venduto, Zurko praticamente venduto. Arrivi nessuno. Inoltre pare che Badelj abbia problemi di condizione per cui non può giocare.
Ora anche la ns punta di diamante è spompo e deve rimanere una settimana a riposo, per cui siamo rimasti con solo 3 centrocampisti:
Pulgar che ha giocato sempre, Benassi che dopo un anno di inattività ha giocato sempre con Iachini, arrivando sabato col Genoa alle corde ed Eysseric che in 2 anni ha giocato 2 partite.
Mercoledi giochiamo a Milano, Domenica a Torino dove grazie al sicrio Orsato saremo anche in emergenza difensiva. Con chi giochiamo? Io mi compro il pallottoliere prchè se non arriva nessun rinforzo sarà difficile mantenere la dignità.
Chi devo ringraziare di tutto questo?
CIRANO
PS: ciao Kobe, ciao Gianna, ciao amici di famiglia della famiglia Bryant. Che la terra vi sia lieve
Gennaio 27th, 2020 alle 09:42
Ma no, adesso ci pensa Danielino; daje!
Gennaio 27th, 2020 alle 09:48
@ L’Omino di Ferro (64): vedi, è qui che ti sbagli.
Chi contestava i Della Valle facendo i processi alle intenzioni nei primi anni mi dava fastidio al pari di chi contesta Commisso dopo appena una sessione di calciomercato.
Io rispetto chi contesta sui fatti e non sulle voci di mercato. Poi potrò essere d’accordo o meno con la contestazione, ma i poeracci (o il poeraccio?) che danno di cazzaro a Commisso fanno proprio pena.
Gennaio 27th, 2020 alle 10:12
IL PROBLEMA è CHE ABBIAMO GIOCATO CONTRO BOLOGNA SPAL E GENOA, MENOMALE ABBIAMO VINTO A NAPOLI. ORA ARRIVANO LE PARTITE DURE: JUVE E ATALANTA RISCHI DI FARE 0 OUNTI IN DUE PARTITE, POI VAI CON LA SAMP A GENOVA SE NON SBAGLIO E SARA’ GRASSA SE FAI UN PUNTO. INSOMMA FRA DUE TRE TURNI RISCHI SERIAMENTE DI ESSERE IN ZONA RETROCESSIONE COME QUANDO ARRIVò IACHINI, SE NON PEGGIO PERCHè GENOA E SPAL MI SEMBRA COMINCIANO A RACCOGLIERE QUALCOSINA.
Gennaio 27th, 2020 alle 10:13
COMINCINO..
Gennaio 27th, 2020 alle 10:31
Larry, spero che tu stia scommettendo da anni, perché con la tua precisione divinatoria sarai sicuramente milionario. Beato te.
Lapi Dario
Gennaio 27th, 2020 alle 10:41
Ecco il centrocampista che arriverà in settimana:
Nampalys Mendy, francese di 27 anni. 4 partite questa stagione nel Leicester
Profilo ideale per Pradé, anche se purtroppamente non maghrebino.
Lapi Dario
Gennaio 27th, 2020 alle 10:47
Vabbé Rosetta (87), anche io in B ovviamente non voglio tornarci (era un modo di dire) ed è per questo che avrei auspicato un allenatore che dia un gioco ed un’identità alla squadra.
Perché a me gli allenatori che giocano sulle debolezze degli altri anziché sviluppare una propria idea di calcio non mi piacciono.
Lo so che è un assurdo dire una cosa del genere (con tutto quello che hanno vinto …) ma a te per esempio piace vedere una partita delle squadre di Conte o di Allegri ? A me no … Io se mi voglio mettere sul divano a vedere una bella partita e divertirmi mi guardo le squadre di Gasperini, Sarri, Giampaolo, Zeman, Wenger … o il Barcellona o l’Ajax che storicamente fanno un certo tipo di calcio. Poi possono vincere o perdere, però vedo giocare a calcio come piace a me …
Quindi a te e Zachini sarà piaciuto un sacco il mondiale vinto da Lippi ?
Abbiamo due visioni diverse sul calcio, non c’è niente di male.
Gennaio 27th, 2020 alle 10:48
Scusate,
Volevo dire Borussia non Bayern… è che qui a forza di parlare di B poi si fa confusione…
🙂
Vdz
Gennaio 27th, 2020 alle 11:23
Questa squadra ha dei limiti che tutti conoscono. Mancavano centrocampisti di qualità e quantità a inizio anno e a fine mercato siamo messi pure peggio (ne abbiamo dati via due e mezzo senza prenderne nessuno).
Leggo molte critiche a Iachini per le scelte tecniche ma non sono affatto d’accordo. Beppe sta centellinando le forze di un gruppo di giocatori che a parte gli 11 titolari è molto modesto. Giocano sempre gli stessi da inizio anno e in questo periodo abbiamo due partite la settimana… Cutrone è arrivato con poca benzina nella gambe e infatti mi pare non abbia ancora giocato una partita intera. Chiesa è in recupero ma ancora non in perfette condizioni (è per questo che non lo schiera sulla fascia, come più volte affermato nelle conferenze stampa). A centrocampo siamo contati e l’assenza di Castrovilli (di gran lunga il miglior giocatore viola) mercoledì e domenica prossima sarà gravissima perchè non abbiamo neanche un sostituto di ruolo.
La verità è che questa squadra è stata costruita malissimo. La dirigenza sportiva è stata inguardabile prima con il mercato di luglio, poi con il ritardato allontanamento di Montella (da mandare via dopo Cagliari) e ancora oggi con il mercato di gennaio in grave e colpevole ritardo. E’ vero che quest’anno non c’era da vincere niente ma a maggior ragione non aveva senso imbottirsi di nuovo di ex calciatori poi invendibili (vedi Boateng) o di prestiti di gente finita (vedi Ghezzal e Badelj).
Quando la Fiorentina retrocesse in serie b ai tempi di Cecchi Gori, le scommesse che facemmo sui giovani giocatori italiani che furono fatte misero le basi dei successi futuri. Robbiati e Toldo per esempio. Quest’anno abbiamo giustamente provato a valorizzare i giovani del vivaio ma abbiamo tralasciato troppo la costruzione della squadra.
Tutto sommato non capisco perchè Pradé non sia ancora finito sul banco degli accusati. Corvino è stato linciato per molto meno e con una proprietà che da tempo aveva smesso di parlare di grandi successi e di grandi vittorie. Al massimo possono essere considerati uguali. Linciamo l’uno, linciamo l’altro oppure salviamo l’uno e salviamo l’altro.
Oppure c’è qualcuno che ipotizza che dietro ai mancati acquisti di Pradé (o a quelli sbagliati) ci sia sempre “l’omo nero”?
Gennaio 27th, 2020 alle 11:25
Qui nessuno dice che Commisso è un cazzaro e i confronti con il passato lasciano il tempo che trovano. Però i fatti sono due: o non scuce, o ha scelto e tiene in sella un D.S. evidentemente incapace.
Gennaio 27th, 2020 alle 11:32
SICURAMENTE UN VENTINO SULLA VITTORIA DELLA JUVE A TORINO CONTRO DI NOI CE LO METTO.
Gennaio 27th, 2020 alle 12:05
@100 con quella e basta vincerai 6€!!! se ti va bene!!!
Gennaio 27th, 2020 alle 12:11
Ho la sensazione, che il feeling tra Rocco e Pradè stia pian piano ed inesorabilmente, scemando. Abbiamo gli stessi problemi che hanno le altre squadre con una proprietà lontana.
Gennaio 27th, 2020 alle 12:15
Non capisco:Commisso ha comprato la Fiorentina ad un prezzo folle!Essendo un marpione che vale piu’ di €11miliardi, qualche piano di sviluppo doveva averlo!No???Non ha voluto vendere Chiesa,si é” dissanguato per Ribery, e allora? Non potete dire che non vuole spendere.Pero’ a tutto c’é un limite.Pradé(da lui scelto) gli ha rotto le uova nel paniere mettendo insieme una squadra da serie cadetta senza capo ne coda.E’ evidente che oggi non si fidi e non voglia buttare altri soldi su duncan e Juan jesus che solo dei disperati vorrebbero e non a quelle cifre.Il problema é che di calcio Commisso ancora non capisce un cavolo.Si é circondato di incompetenti ahimé!Questo é il dramma.Money is no problem!
Gennaio 27th, 2020 alle 12:57
Nessuno ha appellato Commisso come cazzaro.
Semplicemente detto che non spende e che mai spenderà.
C’è una bella differenza ed è facile mettere in bocca le parole mai dette.
Eppoi rimpiangere i della Valle non mi pare sia reato.
Gennaio 27th, 2020 alle 16:49
@Stefano 104:
detto da uno che ha litigato per anni con 3/4 di blog sostenendo la vecchia proprietà.
anch’io come penso te, credo che i Dv abbiano fatto anche delle ottime cose,
abbiamo visto delle squadre qui a Firenze durante la loro gestione
che erano fortissime.
però si era creato un clima impossibile
che ci avrebbe portato alla rovina sportiva.
Per fortuna è spuntato questo Commisso.
Mai avrei pensato di poter trovare uno cosi,
quindi diamogli tempo, è qui da sette mesi.
Dici non spende, ma ha comprato la società,
i terreni per il centro sportivo..
ripeto, diamogli tempo.
non credo che voglia lottare per la salvezza per sempre,
certo il ritardo su questo mercato mi fa preoccupare anche me,
andiamo a juventus con Ceccherini e Ranieri
contro Cr7, Dybala, Douglas Costa, Higuain..
però la cosa da fare è stare tranquilli, sostenere la squadra e arrivare a 40 punti.
poi il prossimo anno ci saranno meno scuse per Commisso
ma soprattutto per Pradè se resta.
intanto stiamo boni che la strada è lunga.
Gennaio 27th, 2020 alle 17:31
Per Vibennal @103
Hai ragione su una cosa tu e molti altri: è presto per giudicare la voglia di Commisso di spendere per la Fiorentina.
Perchè ritieni che il prezzo pagato per la Fiorentina sia “folle”. Se fai riferimento ai dati di bilancio, ove si somma al patrimonio netto le plusvalenze potenziali della valutazione dei calciatori rispetto ai dati di bilancio, grosso modo fa una cifra di 250 milioni di euro il valore di mercato della Fiorentina. Se, invece, ritieni ch eil valore sia dettato dai flussi di reddito futuri, allora il valore della Fiorentina molto probabilmente è negativo. Se, invece, che agli intangible asset f(immobilizzazioni immateriali: quelle dei calciatori) fai riferimento agli “invisible asset (valore del marchio e valore dei tifosi: il valore del famoso pacco clienti di Della Valle memoria), allora è tutto più difficile.
Poi, non è noto il prezzo di acquisto della Fiorentina da parte di Commisso, fonti italiane dicono 160-170 milioni e fonti americane 150 milioni di dollari (130 milioni di euro circa).
Quanto al valore di Commisso, devi tenere presente che una cosa è valutare il valore del suo patrimonio (normalmente azioni assoggettate alle quotazioni di mercato) e altr la sua capacità reddituale che è quella che conta nel volere spendere. Tale capacità reddituale non è nota.
Sono d’accordo non solo che è un marpione, ma si sa muover molto bene nell’ambito della comunicazione di massa. Ma il bonus raccolto con l’attuale comunicazione diventa un violento boomerang se non succedono i fatti.
Quanto al duo Pradè – Montella sarebbe molto interessante saperne di più. Personalmente, già l’ho espresso, sono molto schierato con Zachini sulle qualità del duo, che questa volta si è mal combinato, nel senso che Pradè ha fatto un pessimo servizio a Montella affidandogli una squadra il più lontano possibile rispetto al suo modulo ideale ed indebolendola fortemente rispetto allo scorso anno.
Io ritengo difficile che un uomo come tu definisci Commisso “marpione” si circondi di persone sbagliate. Inoltre, del duo lasciato da Della Valle scarti
Gennaio 27th, 2020 alle 17:34
Scusate mi è scappato un invio.
……scarti quello buono (Corvino) e ti mantieni quello problematico (Montella).
Più avanti, è giusta l’attesa, sapremo quali sono i reali intenti di Commisso. Ciò detto, l’ho ripeto l’ennesima volta, rispetto ed amo tutti i presidenti che immettono o rischiano il loro denaro nella Fiorentina.
Gennaio 27th, 2020 alle 18:20
Fortuna che abbiamo l’advisor Vibennal che ci dice che la Fiorentina è stata venduta ad un prezzo esorbitante…quando tutti sono d’accordo a dire che il prezzo è stato molto basso
Vdz
Gennaio 27th, 2020 alle 18:56
… che banda dall’esaltazione alla depressione… tutto in una settimana !!!! ma portate pazienza!!!
solo gli illusi potevano pensare che il nuovo proprietario venisse a Firenze, comprare la squadra e investiste 50 milioni per fare campagna acquisti… se abbiamo la pazienza si indovina 3/4 giocatori fra un paio di anni si potrà lottare per EL…, cioè si potrà tornare dove eravamo 3 anni fa…
Gennaio 27th, 2020 alle 19:06
Linus. Al volo perché non ho tempo, purtroppo.
Tralasciando tutto il resto, trovo grave che, a tre GG fine calcio mercato non di siano fatte le mosse che sapevamo essere necessarie.
Il mio raffronto con i dv va al loro primo periodo.
Vai a vedere gli investimenti fatti per la squadra. Erano entusiasti.
Questo personaggio, invece, che già mi è antipatico a pelle, ha sbagliato tutto fin da subito.
Fast, fast, fast…. I soldi non sono un problema etc etc.
Avrei tenuto un profilo molto più basso, anche se a suo merito, c’è da dire che promesse non ne ha fatte.
Ps. Quando dico che non spende e non spenderà?
È una mia sensazione basta sul mio vissuto e basta.
Vivendo buona parte dell’anno a NY, ti posso assicurare che dagli italo-americani non ho mai avuto nessun tipo di supporto e la cosa è ben evidente anche tutt’oggi.
Gennaio 27th, 2020 alle 19:10
Viola 1946,grazie per i tuoi commenti.Personalmente insisto che il valore di una società calcistica come la Fiorentina,senza fixed assets(Stadio di proprietà,centro sportivo,etc) e con un bacino di utenza relativamente piccolo in Europa e basandosi solo sugli “intangible assets” +il valore aleatorio dei giocatori, non valga la cifra che é sta pagata( se le cifre date sono corrette).Ripeto é un’opinione personale.
Gennaio 27th, 2020 alle 19:31
domenica con chi si gioca? non ci saranno Milenkovic, Caceres e Castrovilli. Pensavo che Juan Jesus oggi venisse ufficializzato e buttato dentro al GobbentusStadium. Invece…così si perderà e Iachini dovrà giocare con un modulo diverso….3-4-3? arretrando Lirola o Dalbert?
Gennaio 27th, 2020 alle 19:35
Omino di ferro
Beh un conto è il calcio di Sarri un conto è la mancanza totale di schemi in attacco e in difesa di Montella.
Gennaio 27th, 2020 alle 20:23
La partita era molto insidiosa, per tanti motivi.
Una gran partenza viola, con Lirola (eccolo, si riconferma: per me, dopo Drągo, il migliore dei viola) e un Chiesa insolitamente in palla dall’inizio (di solito viene fuori alla distanza) subito alla ricerca del gol. Gran pressione, intensità, coraggio… tac! Contropiede e rigore, alla prima volta in cui il Genoa passa la metà campo.
Poi incertezza, Genoa che prende il centrocampo, squadra condizionata.
Alla fine, per me un punto guadagnato, perché se è vero che di occasioni ne abbiamo create di più, il finale dei Grifoni è stato micidiale.
Infortunio molto serio ad un sempre bravo Castro, gialli pesanti a Milenković (ancora una volta il migliore dei tre) e Caceres (forse in campo ci è andata la sua controfigura: a parte un gran tiro in controbalzo, di poco fuori, ha sbagliato quasi tutti i tocchi): brutte notizie.
Passo indietro, per me, nel gioco. E soprattutto, ritorno ai tanti tiri fuori dallo specchio.
Cutrone passo indietro nella manovra; meglio Vlahović, che a mio parere dà il meglio di sé quando subentra; nelle conclusioni, invece, l’inverso: mezza palla-gol per Vlahović (era difficilissima, di destro, ed è stata rimpallata), tre per Cutrone (un tacco mezzo lisciato e un destro velleitario nel primo tempo, una gran palla ricevuta a balzelli da Benassi e calciata potentemente, ma troppo fuori, nello spicchio di ripresa giocato.
Nella pioggerella che materializzava la paura di buscarne si sono rivisti Eysseric (che già Montella aveva impiegato due volte) e il protagonista di infiniti sfottò contro Corvino, Maxi Oliveira: entrambi positivi, tutto sommato.
Partite che puoi perdere in un lampo, come quello che ha portato Pinamonti di fronte ad un vero Drągo, o come la sciagurata scheggia partita dal piede in scivolata di Milenković verso la propria porta. Quindi, ripeto, per me punto guadagnato.
Gennaio 27th, 2020 alle 21:27
Oggi siamo questa roba qua.
Ho detto 2/3 post fa,che dovremo passare anche da queste partite,dove potevi farne tre nei primi 10 minuti,come poi rischiare di perderla.
Siamo un cantiere aperto,ma con differenza reti,gol fatti e subiti,0 sconfitte,rispetto alla gestione precedente siamo da champions..!
Tempo,calma e gesso. Pensiamo a vincere con quelle in pericolo e quelle tre o quattro al nostro livello,stiamo in zona “tranquilla” e facciamo crescere i giovani talenti. Che non eravamo uno squadrone lo sapevamo fin dall’inizio. Ergo niente illusioni,piedi e ventre a terra,andiamo a giocarsela con con tutti,poi dalla prox stagione vediamo di che panni si veste la società. Adesso sosteniamo il lavoro di Beppe e questi ragazzi. Ho visto allo stadio 33000 persone,roba che altre piazze si sognano. Siamo terzi con 30000 abbonati,prima di noi solo Inter e Milan,in un città metropolitana di 5 ml di abitanti,unsosemmispiego..
Ah,dimenticavo,oggi in Romagna è stata una splendida giornata,sole e non solo…^_^
C.te UdF
Gennaio 27th, 2020 alle 23:46
Per Vibennal
Il discorso sul valore di una squadra di calcio di Serie A è molto complesso, poichè un po’ come l’opera lirica i costi travalicano di molto il prezzo dei biglietti che mediamente costituiscono il 10% del fatturato. In questo thread e in altri due precedenti ho esposto delle cifre inerenti il fatturato ed i costi della Juventus, evidenziando come non è molto vero che lo stadio di proprietà consente di scalare le classifiche del fatturato.
Ho anche evidenziato che il valore di un asset fisso non è dato dal suo costo, ma dal valore di mercato: domanda raffrontata all’offerta. Ho grandi perplessità sul valore reale di uno stadio per assenza di domanda, a meno che non si butti giù lo stadio e con modifica del piano regolatore si faccia una speculazione edilizia.
Mi piacerebbe che il “Direttore” riaprisse il discorso sullo stadio, sul fatturato e sul Fair play finanziario, in modo da poterci confrontare in modo più approfondito, in assenza di slogan e con numeri e ragionamenti.
Ovviamente rispetto la tua posizione,,non perchè sia magnanimo, ma perchè è giusto che sia così: solo dal confronto serio e rispettoso possono nascere le idee e le strategie o le tattiche.
Ho rispetto di questo blog soprattutto da quando il “Direttore” disse una cosa bilancisticamente o societariamente non esatta e fu sommerso, con la dovuta educazione, di interventi che evidenziavano la poco corretta formulazione di una sua frase. Non ricordo esattamente quale fosse, ma il tema se ricordo bene riguardava il diritto societario. Da allora è stata confermata la mia grande stima verso gli interventi di questo blog (si chiama così? Non sono esperto di questa terminologia).
Gennaio 28th, 2020 alle 08:30
Ma come si fa a ritirare in ballo gli scarpai?
Gennaio 28th, 2020 alle 09:13
Con un Dragosky normale e non in vena di miracoli come l’altra sera si perdeva minimo due a zero, il resto sono chiacchiere.
Ci sono due aspetti pericolosi da tenere d’occhio:
1.) come Chiesa sale di prestazione, gli altri scendono. Chiesa l’altra sera era in evidente fase di crescita e questo conferma il fatto che gli abbiano aumentato il contratto e/o promesso di mandarlo via in estate a qualche squadra più grossa e su questo non ci sarebbe nulla da dire. Il problema è che quando Chiesa sta bene e/o si sente motivato, cerca di vincere la partita da solo: Cutrone non ha toccato boccia e Vlahovic l’ha mandato palesemente a quel paese un paio di volte che ha tirato e non l’ha passata. Solo Ribery in campo riesce a mettere le briglie a Chiesa.
2.) Castrovilli tende a prendere le pediate di Chiesa. Sono in tanti, forse in troppi ad avergli detto che è bravo ed in un paio di occasioni si è messo a fare il fenomenello a spasso per il campo. Ribery in campo fa bene anche a lui.
Ciò detto, bisogna che prima o poi qualcuno in panchina (ma non lo faceva Pioli, figuriamoci se s’azzarda Iachini) abbia il coraggio di provare a vincere mettendo Sottil e non Maxi Olivera o Esseryc.
Gennaio 28th, 2020 alle 09:16
Chicco…
Se si indovina….
Hai detto bene…mi pare che si vada molto a indovinare…
Vdz
Gennaio 28th, 2020 alle 09:18
Quello che ci fotte è il tempo. E fotte pure Commisso. Il suo fast fast fast lo comprendo bene.
Purtroppo ci vuole tempo per far crescere una società e quindi una squadra. Non è un negozio in franchising. E’ più una delicata cultura tropicale da fare in serra al polo nord!
Iachini è venuto per salvarci. E questo sa fare e questo sta facendo. La Fiorentina ha acquisito la base del calcio difensivo. Per quello offensivo ci vuole tempo, più tempo e pure altri giocatori. Così la partita col Genoa non mi ha sorpreso per niente. Rispetto alla Spal, essendo più tranquilli, si è provato a giocare più offensivi creando all’inizio le premesse per una buona vittoria. Poi però gli episodi non sono stati fortunati ed è venuta fuori una partita pericolosa nella quale, abbiamo rischiato seriamente e molto di più che con la Spal. Accettare gli uno contro uno è sempre un rischio anche se ti chiami Bonucci. E sono emersi i limiti individuali dei nostri difensori. Limiti a mio avviso del tutto normali a questi livelli. Un ottimo Dragowski da dieci in pagella ci ha tenuti in vita. Un pensiero “stupendo” per Orsato, la cui direzione è stata chirurgica. Ora siamo in emergenza ma purtroppo questo è un anno di ripartenza e l’obiettivo sportivo è minimo. Solo che ogni anno che passa io invecchio eh…
Gennaio 28th, 2020 alle 09:42
Boh?
Il silenzio assordante continua. Spero sia un buon segno, ovvero che la società abbia dei colpi in canna mai anticipati dalla stampa sportiva.
Altrimenti la veggo buia.
Cirano
Gennaio 28th, 2020 alle 09:45
Maledetto toscano:Chiesa l’altra sera era in evidente fase di crescita e questo conferma il fatto che gli abbiano aumentato il contratto e/o promesso di mandarlo via in estate a qualche squadra più grossa. Ma chi te l’ha detto?
Gennaio 28th, 2020 alle 10:34
@117. Gli scarpai, a parte lo scandalo penalizzazione, ci hanno dato, almeno fino a che sono stati nei loro cenci, della grandi soddisfazioni..
Questo, invece, salvo un monte di discorsi, ha fatto zero o quasi per il comparto sportivo, tanto da ridurre la viola con il peggior rendimento degli ultimi quindici anni.
Inoltre, per finire il discorso di ieri, e solo x esperienza personale, ho sempre avuto da dolermi da parte degli italo-americani.
Prova ad andare a cercare lavoro a NY e poi mi racconti.
A nessuno piace guardarsi allo specchio.
Senza offesa x nessuno ovviamente. Solo a titolo personale
Gennaio 28th, 2020 alle 10:36
ore decisive per longo ragazzi…..
money is not problem….. I meant that I keep my money in the wallet …..(it was a missunderstanding…..)
Gennaio 28th, 2020 alle 11:00
coltura tropicale non cultura! voto tre
Gennaio 28th, 2020 alle 12:34
STEFANO@
perdonami ma mi sembra tu stia peccando di superficialità nella tua analisi!…cosa può entrarci Rocco Commisso con il fatto che tu non abbia ricevuto una mano dagli italo-americani….?!!….sinceramente mi sfugge e senz’altro è colpa mia.
Rocco è venuto qui mica per fare del bene, credo!
E’ venuto come imprenditore di successo per mettersi alla prova nel calcio italiano di cui è indubbiamente un appassionato e ha detto tante cose ma quella più chiara di tutte :
per vincere qualcosa la Fiorentina deve crescere come fatturato!…..non ha parlato di spendere a vuoto (200 mil di giocatori come i cinesi nel Milan), ma di investire per produrre risorse.
E del resto l’amico VIOLA1946@ da addetto ai lavori non potrà che confermare che il fatturato per crescere, necessita di investimenti, da solo non cresce.
Gli investimenti che vuole Rocco, in questa fase storica della sua esperienza, sono quelli strutturali, che danno più certezza e non quelli dei giocatori che vorremmo noi, ma che sono volatili.
A lui non interessano le plusvalenze (come ha più volte detto) per far quadrare i bilanci (benessere fittizio e volatile per una società di calcio), vuole invece un futuro solido.
E’ una vision completamente diversa dalla nostra, di tifosi, che anche io ho criticato, ma indubbiamente è la strada più sicura anche se più lunga, per avere un futuro.
Ma serve pazienza e noi tifosi ne abbiamo poca…..e vorremmo leggere nomi come Tonali, invece di quello di Durcan o Juan Jesus.
Fino ad oggi ha mantenuto tutto quanto ha detto, da vero meridionale orgoglioso.
Non credo ci sia da imputargli nulla e chi lo fa lo fa in modo premeditato, senza alcun tipo di logica oggettiva che sia supportata dai fatti.
Gennaio 28th, 2020 alle 12:50
Per Stefano @123. Non discuto il contenuto del tuo post che condivido in pieno, ma approfitto di una tua frase per porre una domanda: “scarpari prescritti” e “scarpari che hanno generato penalizzazione”. Non è rivolta a te in particolare la domanda ma secondo voi i Della Valle sono vittime o carnefici della situazione che ha portato alla condanna in primo grado? Non ho capito il loro peccato e le prove a sostegno della colpevolezza dei fratelli Della Valle. L’unica situazione di dubbio a nostro favore è stato un rigore credo non concesso al Chievo nella partita di ritorno a fronte di oltre trenta episodi negativi. L’altra prova era l’andamento della partita Lecce-Parma, probabilmente pilotata al pareggio.Ma noi eravamo salvi anche con la sconfitta del Parma. Se qualcuno ne sa più di me mi chiarisca il punto.
Ma più vergognosa (dal mio punto di vista) della verità processuale accertata è la violenza becera di chi chiama i Della Valle prescritti lasciando intendere che sono dei truffatori o delinquenti. Questi avendo ostacolato la marcia economica delle strisciate e delle romane, avendo invocato un po’ più di equità, si sono messi contro il sistema che ha reagito violentemente. Delle due l’una: o si sono accordati per farsi salvare in modo fraudolento (un misero episodio dubbio a favore della Viola) o hanno chiesto all’ex arbitro fiorentino di intervenire per avere arbitraggi equi. Cosa che è avvenuta con il rigore e l’espulsione non data sulla parata di Zauri. Non ricordo altri episodi dubbi a nostro favore nel dopo incontro tra Menicucci e Della Valle, avvenuto non in segreto ma in un luogo pubblico ed un orario normale.
Gennaio 28th, 2020 alle 15:29
Ciao David, ciao blog,
ne è passata di acqua sotto i ponti da quando scrivevo qui, penso che solo in pochi se ne ricordino. Non ho mai smesso di leggerlo, ma quanto a intervenire… “or non è più quel tempo e quell’età”. Esco dal mio silenzio solo per un plauso grosso come una casa a Viola1946, post n. 127. In quel periodo era tutta una querimonia affinché i DV si facessero sentire; l’impianto accusatorio si è rivelato un castello di carta; la Fiorentina ha ricevuto in seguito pubbliche scuse, e lo stesso, credo, i singoli accusati. Quindi la definizione “prescritti” è solo frutto di un astio degno di miglior causa (oh, non ci si riesce davvero a guardare avanti?!? Non ci sono più i DV, non ci si fa a passare sopra al rancore, motivato o no che sia?). E quanto all’uso in senso dispregiativo di vocaboli indicanti professioni, non si fa e basta, me l’ha insegnato cinquant’anni fa la sig-nora maestra (a meno che non si tratti di qualche genitrice di cui tanto si è parlato 😉).
Gennaio 28th, 2020 alle 15:43
Comprato il primo centrocampista, stanno facendo la maglia:
IACHINI
Vdz
Gennaio 28th, 2020 alle 16:28
Signora Nochlch,
Che piacere, finalmente di nuovo tra noi.
Credo che il suo ultimo post sia di almeno quattro, cinque anni fa.
Bentornata.
Scriva spesso, la sua presenza fa bene a questo blog.
La saluto con stima
Immondo
Gennaio 28th, 2020 alle 16:39
SHINTAIWAZA al @126 pone un giusto passaggio:”investire per crescere”. Questa è la filosofia di base di ogni azienda che non vuole vivere nel “nanismo” e nella propria “nicchietta”. Ma “l’industria del calcio” – così viene chiamata in economia aziendale – è un settore particolare di attività, nel quale le regole economiche non sono sempre uguali alle aziende normali.
Per comprendere gli investimenti da fare, bisogna analizzare quali sono gli elementi fondanti il business del calcio. Come ho già detto in un altro post, a differenza anche del teatro e del cinema, qui non solo si vende uno spettacolo, ma soprattutto si “abbraccia una bandiera”. Ne deriva che la crescita del fatturato di una società necessariamente passa per l’aumento dei suoi tifosi.
Qui un puntualizzazione: quando i Della Valle hanno usato il termine “clienti” facevano riferimento ad entrambe le caratteristiche prima dette “uno spettacolo bello”e fare “nuovi proseliti alla bandiera”.
Dove fare nuovi proseliti: in Italia? In Europa? Nel resto del mondo?
Ecco l’idea di Della Valle e Rocco, portare la Fiorentina fuori dai confini italiani, anche come squadra simpatia (seconda squadra dopo le big europee), ma comunque interessante per gioco e comportamenti. Il famoso terzo tempo, le partitelle tra tifosi prima dell’incontro fuori dello stadio, etc. I due giocatori cinesi che voleva prendere per creare simpatie in quel mercato.
Non ho ancora capito l’idea base di Rocco Commisso quale sia, penso senz’altro voglia portare la Fiorentina a diventare la squadra degli americani.
Quindi la domanda resta: quali investimenti? Quelli in struttura ben vengano, danno maggiore efficienza a tutto il comparto Fiorentina. Ma non generano direttamente fatturato calcistico, quello che conta anche in termini di fair play finanziario.
Per far diventare la Fiorentina la prima o seconda squadra degli stranieri, non solo devi avere comportamenti adeguati, ma anche visibilità positiva. Le tue partite devono essere vendute all’estero.
Nell’immediato, personalmente, vedo tre possibili filoni di investimento: a)fabbricarci in casa i calciatori e quindi ben venga il centro sportivo; b) trovare in giro per il mondo i giovani migliori e rafforzare anche dall’esterno il settore giovanile (anche se io parlo di giovani di prima squadra anche se per la panchina, poi se sono migliori dei titolari si autoperfeziona il concetto); c) le plusvalenze che nonostante non siano molto gradite ai tifosi, sono invece, lo strumento fondamentale di crescita di una società calcistica.
Se in parte servono a rientrare nei parametri del pareggio non sono affatto da disprezzare; ma, come disse Corvino nei primi tempi, io non ho problemi a vendere un bravo giocatore se con il ricavato posso comprarne uno di uguale valore.
Personalmente, non credo alla capacità degli investimenti fissi (stadio di proprietà e centro sportivo) di creare campioni o fatturato, ma come ho detto migliorano l’humus (termine utilizzato da Corvino in una recentissima intervista) intorno alla squadra.
Bisogna essere intelligenti ed avere una rete adeguata di riferimenti interni ed internazionali per la segnalazione dei giovani emergenti. Sicuramente il duo Corvino-Ramadani è stato sotto questo aspetto una benedizione per la Fiorentina, ma analoga alleanza non è stata fatta per il mercato sud americano, asiatico ed africano.
Io ho tre miti storici Alessandro come conquistatore, Cesare come conquistatore e politico di classe e Augusto come intelligenza politica, superiore a quanto descritto da Machiavelli per il suo principe ideale. Disse Cesare: veni, vidi, vici.
Diamo il tempo a Rocco Commisso di vedere e comprendere dal di dentro il calcio italiano, sperando che nel frattempo non si vada in serie B (non credo, ma è una ipotesi plausibile).
Per Nochich @128, grazie mi hai dato conforto, non sapevo delle scuse ufficiali.
Gennaio 28th, 2020 alle 17:09
@126. Lavoto tra la Toscana e NY dal 1985. Ne so qualche cosa degli Italo-americani.
Ho solo detto questo. Non mi aspettavo e non mi Aspetto nulla da Commisso conoscendo il loro modo di essere. Stop.
Ora ti saluto e tronco il thread che sta divenendo antipatico
Se vuoi, mi scrivi in privato. La mail l’ho postata già in passato
Purtroppo sono in partenza;
Ci si risente al prossimo ritorno.
Incrociamo le dita.
Ciao
Gennaio 28th, 2020 alle 17:30
Sappiamo tutti com’è andata la storia di calciopoli, chi la usa per sputare sentenze sui DV è gobbo…io ho difeso fino in fondo i DV , poi gli ultimi 3 anni sono stati un agonia.
Gennaio 28th, 2020 alle 21:53
@128: …io mi ricordo! bentornato!
Gennaio 28th, 2020 alle 21:54
@127 e 128: ma sbaglio,o hanno avuto solo sei mesi di condanna (o deferimento) per non aver denunciato il fatto??
Gennaio 28th, 2020 alle 21:57
perdonami nochic,non sapevo che eri un’amica e non un amico! almeno si rimpolpa un po’la presenza femminile,io e la rosetta cominciavamo a sentirci un po’sole dopo la fuga della lucia!! 😉
Gennaio 28th, 2020 alle 22:05
NochIch al 128
Certo che ti ricordo.
Welcome back… nice to meet you again!
Marco L’Antigufo
Gennaio 29th, 2020 alle 07:23
Monica ora bisogna che riappaia anche Innamorati Pazzi.
Te la ricordi?
Gennaio 29th, 2020 alle 09:29
BRAVO Viola1946 #127
Purtroppo ricordare e usare il cervello costa fatica.
Si fa molto prima ad odiare e a trovare il capro espiatorio. ma come è noto:
chi ragiona col cervello degli altri, il suo se lo può friggere.
Gennaio 29th, 2020 alle 10:06
@127: a leggere le motivazioni della corte di cassazione non è proprio così…i reati sono caduti in prescrizione (anche per Moggi), i ricorsi sono stati fatti soprattutto su vizi procedurali e se da un lato le condanne penali sono prescritte resta la condanna al risarcimento danni alle parti civili.
Resta una pessima storia di disonestà tutta italiana dentro la quale sono finiti (non so se per sprovvedutezza…) pure i DDVV.
Gennaio 29th, 2020 alle 11:37
x nedo e suoi simili..
l’invidia.. che brutta cosa..
Gennaio 29th, 2020 alle 13:06
Per Nedo @140
Certo se vai in Cassazione le motivazioni principali sono quasi sempre di carattere procedurale.
Ma il senso del mio intervento era cercare di capire perchè sono stati condannati in tribunale e soprattutto quale prove sono state portate.
Ho frequentato alcune volte i tribunali e ciò che mi angosciava era proprio questa tela di ragno che avvolgeva l’imputato, soprattutto se innocente. Il problema principale è l’ignoranza dei PM e giudici su alcune materie specifiche, per cui poi tutto diventa possibile. Non credo alla malafede (che ci può sempre essere) ma alla impossibilità di comprendere le varie sfaccettature che in alcuni casi i giudici non riescono a sbrogliare la matassa, anche perchè non sempre i CTU sono preparati nella specificità di quella materia.
Gennaio 29th, 2020 alle 15:06
@142 viola46
Troppo preciso e corretto.
Non si ragiona così,ma per schieramenti.se eri favorevole ai DV allora puoi ricordare tuti gli episodi sospetti contro la Fiore,altrimenti si dimenticano;e gli scarpari sono prescritti ecc.ecc.
Gennaio 29th, 2020 alle 16:55
Chi parla di disonestà dei DDV nel caso Calciopoli, come è già stato detto precedentemente, è sicuramente gobbo, ma gobbo dentro
Vdz
Gennaio 29th, 2020 alle 19:34
@138: …oddio.immondo,no!!
Gennaio 30th, 2020 alle 18:31
…via, diciamolo: mi hanno lusingato i bentornata ed i benvenuta (grazie!!!). Penso fossero ben più di quattro o cinque anni che non scrivevo, ma in realtà non mi ricordo bene. Tornerò a farmi viva, nel frattempo… leggerò e vigilerò.
Le scuse alla Fiorentina consistevano nella dichiarazione che non c’era stato illecito sportivo (in particolare proprio in Lecce-Parma, ma neanche nelle altre gare incriminate)… scusate se è poco. Tale dichiarazione si trovava, fra le righe, in uno degli innumerevoli atti partoriti nel corso degli anni. Ricordo che all’epoca mi ero perfino scaricata il pdf, che ora non ritrovo (e mi morderei le mani per questo). Comunque risaliva a prima della prescrizione delle accuse e di questo sono sicura.