Andiamo avanti
Scrivo queste righe appena tornato da Monaco, in contemporanea quasi a quando parla Prandelli che ha indetto una conferenza stampa inusuale.
Mi auguro che non ci siano critiche troppo aspre a chi ha criticato ieri sera, che insomma la sconfitta sia digerita un po’ da tutti senza troppi problemi.
Il risultato è bugiardo, non ci sono dubbi, però sinceramente non me la sento di affermare che il Bayern non abbia meritato la vittoria perché mi ricordo pure le grandi parate di Frey.
Purtroppo gli episodi incidono e gli errori di Vargas sono stati letali per la Fiorentima.
Ma ha deluso pure Montolivo, e parecchio, mentre Mutu avrà sbagliato sotto porta, ma mi è sembrato in netta ripresa atletica.
Se davvero Gobbi non era in grado di reggere i 90 minuti, Prandelli non può essere accusato di aver sbagliato la scelta del difensore sinistro e se anche non fosse andata così io mi tengo Cesare a vita.
Chi oggi lo contesta ha la memoria molto corta.
Dobbiamo recuperare in tutti i modi Vargas, che non mi pare neanche troppo tonico atleticamente, ma sul come credo non ci siano idee precise.
Adesso però niente isetrismi e via a preparare la partita di Palermo, difficilissima.
Ottobre 22nd, 2008 alle 16:59
Ma quest’anno quante volte hai scritto “niente isterismi, voltiamo pagina” ? Non concentriamoci sul Palermo, concentriamoci su tutto il campionato, forse è meglio. Se usciamo dalla Champ e si finisce in UEFA anche quest’anno si farà male da una parte e tanta fatica dall’altra (ricodiamoci che il Milan di quest’anno non è quello dell’anno scorso …).
Ottobre 22nd, 2008 alle 17:02
ha ragione prandelli punto e basta.
rilassiamoci e godiamocela. e basta con critiche critiche critiche…
noi facciamo i tifosi e tifiamo invece di prendersela con prandelli.
Ricordo a tutti dove siamo e chi ci ha portato fin qui.
Io sono orgogliosa di essere fiorentina perchè ieri sera a Monaco c’eravamo noi, porca miseria, NOI!!! Abbiamo perso? rompe, ma siamo lì per giocarcela, o no??? Non mi sembra che non ce la siamo giocata…
Forza mister, sempre con te.
Ottobre 22nd, 2008 alle 17:05
David qui non si tratta di criticare Cesare o no.
Come spesso dici, si tratta solo di fare delle considerazioni e in questo caso su alcune fissazioni del Mister; della serie Vargas non è un terzino e non possiamo tutte le stagioni aspettare il girone di andata per vedere un buon Montolivo.
Io vorrei sapere perchè quando a Riccardo gli passano il pallone deve sempre proteggere la sfera dall’avversario che lo pressa solo per farsi perndere il pallone o per fare un passaggio di un metro al giocatore più vicino.
Il primo tempo ha toccato n° 3 palloni, stop.
Si diceva che Liverani rallentava il gioco (io per primo), Montolivo lo ferma proprio!
Mi sembra che dopo il secco risultato con la Reggina (in 10!) abbiamo dato per scontato il fatto che tornavamo da Monaco con dei punti.
Bisogna volare più bassi, è bello sognare ma a volte ci vorrebbe un pò più di umiltà da parte di tutti (tifosi compresi).
Comunque scommetto che a Firenze se si ripete la stessa partita, si vince.
Buona giornata a tutti.
P.S.:
Il conduttore di ieri sera del pentasport (non ricordo il nome, ma quello che Mario Ciuffi lo paragona al “Garofano”), si chiedeva il perchè la Juve di quest’anno è considerata, dai media superiore alla Fiorentina; forse il risultato di ieri sera gli ha tolto ogni dubbio.
Ottobre 22nd, 2008 alle 17:08
Molto meglio ieri sera che nelle altre apparizioni di CL, ma il risultato è stato il peggiore anche in visione differenza reti.
Resta il comun denominatore degli errori clamorosi pagati puntualmente a caro prezzo. Il primo gol del Lione è stato un mix di inesperienza(non tirar fuori il pallone), stupidità(fare il fuorigioco con Z aterra), errore arbitrale e poco fairplay. Con lo Steaua l’errore è stato no crederci, far finta di non sapere l’importanza vitale dei tre punti(e proprio quei due punti in meno ci saranno fatali, perchè da ora faremo bene). Ieri
un inguardabile Vargas regala il 2-0 chiudi partita. Salvo poi averla potuta riaprire. Amaro in bocca, tutto storto, poca esperienza.
Montolivo in 90′ ha fatto vedere due passaggi degni di nota, poi poca interdizione, vie orizzontali, mai un inserimento. Il tiro mi ricorda quello di Rui… il tiro dello 0-0. Almeno Rui metteva Bati egli altri almeno 4-5 volte davanti al portiere. Vargas non sa difendere e non sa cosa sono le diagonali, rioba da dilettanti, in più non spinge nemmeno, non sa più tirare. Va nbene portare la croce dietro ma almeno dovrebbe spingere, crodssare, tirare… lo si sopporterebbe. Al di là che ora è infortunato Gobbi interpreta alla grande il ruolo pur avendo lacune dietro. Mi spiace per Pasqual che secondo me è alla pari con Gobbi e se la poteva giocare anche quest’anno. Per me bene Dainelli-Gamberini, a parte la casualità e la forza di Toni che hanno permesso il primo gol, pochi rischi centreali. Sul secondo gol oltre a Vargas ha sbagliato anche Zauri(che ha fattomil suo) a non affrontare Ribery. A volte bisogna rischiare. Mutu a sprazzi ma concentrato… speriamo sia veramente la strada giusta. Gila poco servito. Melo recupera tanti pallonie gliene va dato atto, poi molti li spreca ma in prospettiva mi sembra la pedina giusta li in mezzo… anche se per ora ci farà correre alcuni rischi. Kuz bene.
Ora 9 punti o Coppa UEFA! Io ci spero e ci credo… spero ci creedano anche loro!
ALE’ FIORENTINA
Ottobre 22nd, 2008 alle 17:12
Dimenticavo:
Che bello è tornato PierSilvio e le sue deliranti massime…..Guarda che BERLUSCAO Beckham lo ha preso per mettere la Victoria come Ministro dei Beni a Luci Rosse!
Ottobre 22nd, 2008 alle 17:13
Non possiamo pensare di essere subito da primi 10 posti in champions league, il ns. valore attuale è secondo me intorno al ventesimo posto in europa, quindi andare a giocare in casa di una delle top ten al momento è da considerarsi un onore è un momento dove imparare in silenzio e con la massima umiltà; per questo la serata di ieri sera va presa con la giusta dose di calma e propsettiva.
Non si diventa una delle top ten in un anno o due.
Particolare il caso Vargas, forse lì si è fatto un errore di valutazione, non è un terzino da fiorentina almeno al momento, forse è un laterale di spinta buono ma terzino al momento no.
Forse lo diventerà, sta a Prandelli.
Ottobre 22nd, 2008 alle 17:15
Troppo permaloso anche Cesare (Più di Pantaleo)… Vuole i giocatori, questi si rivelano delle Ciofeche e ne fà una questione personale. Con Pasqual (che non capisco perchè faccia tribuna fissa) ieri sera c’è caso che s’era fatto 1 punto (come con la lazio). Io sento di avere il diritto di dire che secondo me i 13Mln per vargas sono buttati dalla finestra e se continua così sento il diritto di Fischiarlo… se a Cesare non stà bene la porta è grande.. e per quanto un ottimo tecnico son convinto che se ne troverà uno di pari livello e forse con meno fisse (leggi alla voce: Vargas, Santana).
Un saluto Viola
Paolo
Ottobre 22nd, 2008 alle 17:18
Quoto in toto !!!!!!!!!!!!!!!!!
Dopo i primi 10 minuti iniziali la Fiorentina ha giocato un’ottima partita..tenuto conto che non giocavamo a Pro Patria. Ha avuto le sue clamorose occasioni che purtroppo non ha concretizzato.
Mi girano le Pa**e per la sconfitta ma sono orgoglioso di come ha giocato la squadra.
Agli ipercritici con la squadra consiglio di leggersi la formazione del Bayern. Vargas ci ha ammazzati…ma adesso non siano le nostre eccessive critiche ad ammazzare lui. Speriamo non abbia ragione Orrico.
Ottobre 22nd, 2008 alle 17:20
Caro David, nessun isterismo.Pero’,ammettiamolo tutti, lo abbiamo davanti agli occhi:questa squadra gli appuntamenti importanti li manca tutti;lo scorso anno in casa con gli scozzesi in semifinale.A torino,col torino, se osvaldo dos cafés non indovinava il terno rovesciata,anche li si rischiava il 4° posto.Quest’anno perso male e di brutto a napoli a lazio,A Munich,pareggio interno con i gitanos della steaua strapazzata dal lyon in casa.Pareggio soffertissimo a Lyon dopo essere stati in vantaggio di due goals.Vittorie rosicchiate e senza vero gioco con squadre non eccelse (Bologna, reggina,Genoa,+Chievo ).
Sono deluso anche dall’atteggiamento perdente della squadra fuori casa.Prandelli puo dire quello che vuole ed ha poco da arrabbiarsi per le critiche.Lui é pagato fior di milioni e non é stato capace finora, quest’anno, di dare un gioco alla squadra.Non é un vincente.Corvino ha sperperato,secondo me, un capitale enorme che la società gli ha messo a disposizione, pagando giocatori non adatti a una squadra ambiziosa,cifre esorbitanti.I risultati sono la.ieri sera, guardando la partita con amici,qua a parigi, mi sono veramente vergognato.Era dalla coppa campioni 1970 quando a Brussel perdemmo 5-2 ( ero in tribuna).Ormai non ci credo piu.
Ottobre 22nd, 2008 alle 17:25
Quello che ha voluto fare Prandelli oggi pom. credo che sia stato fatto per cercare di far capire a chi ha il potere di diffondere le notizie che la cronaca si può fare a caldo, per i commenti bisognerebbe aspettare un po’!!
Facile dire Vargas ha sbagliato… e prendere un capro espiatorio, ma se non sbaglio si gioca in 11, o no? Sul primo gol, come mai eravamo così sbilanciati in avanti?, dopo 4 minuti di gioco bisognerebbe essere + quadrati, o no? Come mai a centrocampo erano 2 su Toni e nessuno su Klose che non era certo dal lato coperto da Vargas che ha dovuto cercare di mettere una pezza e non c’è riuscito. Sul secondo gol Vargas ha svirgolato la palla, ma come mai Schweinsteiger era solo soletto 4-5 mt fuori dall’area su un’azione manovrata (non un contropiede) ed ha avuto il tempo di prendere la mira e aggiustarsi il pallone sul piede senza nessun contrasto? Vogliamo parlare poi dei gol sbagliati? Non valgono quanto un’errore su un gol subito?…. Io sono contento della partita di ieri, non del risultato ovviamente e spero comunque ancora nella qualificazione….
Ottobre 22nd, 2008 alle 17:26
Bravo David, ottima analisi. Anche se si fosse stati più precisi in fase conclusiva, molto probabilmente non ce l’avremmo tatta lo stesso. Come dici te: niente isterismi e via a preparare la partita di Palermo e le valige a Vargas! Non difende, non attacca, non fa un c…o! Un bambino della primavera riuscirebbe a fare meglio di lui! Magari non è colpa sua, non riesce ad inserirsi negli schemi di Prandelli, ma non bisogna incaponirsi a farlo giocare. Con lui in campo non siamo in 11 contro 10, ma in 12 contro 10: le sue incapacità favoriscono enormemente le squadre avversarie. E meno male che Ribery giocava sull’altra fascia….
Ottobre 22nd, 2008 alle 17:29
Sono pienamente d’accordo con te David. Se proprio vogliamo guardare bene, comunque, il primo gol e’ prima di tutto un errore di Dainelli, il quale si trovava totalmente fuori posizione.Lo insegnano alla scuola calcio di staccarsi dal difensore che interviene sulla palla, ossia Gamberini in questo caso, per poter intervenire sull’eventuale spizzata dell’attaccante. Cosa che purtroppo non e’ avvenuta ed ha aperto un varco a Klose, che pure si trovava in fuorigioco(millimentrico di difficile rilevazione). Poi ha sbagliato Vargas, perche’ ha sbagliato il modo di intervenire sulla palla.
Ora si deve restare calmi e cercare di rimediare agli errori evidenziati. Siamo nelle mani della persona giusta, ossia Prandelli.
Ottobre 22nd, 2008 alle 17:30
stavolta l’avete fatto arrabbiare veramente!
e c’ha rgione!
sempre a criticare, penso sia la 2000 volta da inzio stagione che sento dire che Vargas è stato pagato 12.000.00€, che Mutu andava venduto…..
Siete giornalisti provinciali, forse troppo tifosi, vi lasciate andare a critiche esagerate, tipo quelle di un tifoso in curva che urla e bestemmia. Siamo in Champion’s ci sono le migliori squadre del mondo e noi dopo i due pareggi ci s’ha da ridire, si va a monaco si gioca alla pari e ci s’ha da criticare tutto e tutti. E’ vero s’è perso 0-3, le parate di Frey sono state importanti, ma che si voleva di più dalla squadra? Ricordate sempre wembley, quella si che fu una vera e propria “rubata” grazie al gol di Bati e alle parate di Toldo. Ieri si è giocato molto meglio che a Wembley e se ne è prese tre.
Ma basta criticare….
3 a tutti i giornaisti fiorentini
Ottobre 22nd, 2008 alle 17:31
adesso qualificarci sara’ davvero difficile se il Lione vince in casa ancora contro i rumeni. comunque se non ci si abbatte queste partite possono rappresentare davvero un’esperienza importante.
Ottobre 22nd, 2008 alle 17:35
Dobbiamo capire una volta per tutte da dove veniamo, cosa stiamo diventando e quanta strada abbiamo GIA’ fatto. Se non recuperiamo alla svelta questo valore buttiamo a mare tutto.
Dopo la Lazio ero preoccupato, ma dopo ieri sera io mi sento di andare controcorrente, di non essere pessimista, di essere orgoglioso della mia piccola Fiorentina, ed il piccola è in senso affettuoso e sincero. Siamo stati all’altezza di un enorme stadio, di una enorme società, di una squadra enorme nella sua storia, nel suo essere un simbolo, un’icona, e non si diventa il Bayern Monaco in 10 anni. C’è dietro TUTTO.
Ma abbiamo giocato a calcio, anche bene in certi momenti, e palesemente peccato di inesperienza e mancanza dell’istinto del killer, quello che il Bayern ha ed in generale tutte le squadre di quel livello. Ma perdio, io mi riscorro la partita a mente e ne rivedo di occasioni, di gioco, di voglia, di sfrontatezza anche eccessiva e per questo punita.
No, io do ragione a Prandelli una volta di più, sono assolutamente d’accordo con lui. Questo è il prezzo da pagare, e dobbiamo farcene una ragione, perchè esiste un tempo per imparare le cose, per capire le dimensioni nuove che ti aspettano. Sono dimensioni enormi, montagne da scalare, e sono tutte come l’Allianz Arena, ma se giochiamo come ieri sera e diventiamo solo un pò più cattivi, cinici, freddi, possiamo dare dispiaceri a questi signori, forse anche tra 15 giorni.
Per favore, cerchiamo di vedere il bicchiere mezzi pieno. Questa squadra lo merita ampiamente.
Ottobre 22nd, 2008 alle 17:37
Caro David,a me è piacuiuta molto la fiorentina ieri sera, speriamo che giochi sempre così!!!
Ottobre 22nd, 2008 alle 17:53
A mio avviso se si vuol sfuttare a pieno Vargas ci sono due strade;la prima e cambiare modulo con il 4-4-2 e schierarlo in una mediana formata da destra a sinistra con Semioli,Kuzmanovich,Felipe Melo e Vargas;la seconda con il 4-3-3 schierato terzino con ii mediana Jorghensen che lo coprirebbe a dovere;in ambedue i casi,come si può vedere,l’escluso sarebbe Montolivo il quale è completamente inutile,almeno di questi tempi.In ogni caso sono per far giocare Vargas ed escludere Montolivo che se fosse allenato da Nereo Rocco avrebbe tanti calci nel sedere per la sua supponenza in campo.
Ottobre 22nd, 2008 alle 18:04
La Fiorentina è una squadra giovane e con molta voglia di fare. Andare a Monaco con quella voglia di vincere e di fare bel calcio merita un applauso: se continuiamo così i risultati non tarderanno ad arrivare! Ieri mi sono divertito molto e se con la Reggina l’importante è vincere che almeno in champions l’importante sia godere lo spettacolo di questo sport!
p.s.: io (forse solo io?) ho visto giocatori come Kuz e Felipe all’altezza della situazione
Ottobre 22nd, 2008 alle 18:05
Condivido tutto quello che hai detto David. Si sente una mestizia incredibile in questo post, forse è che sei riuscito già a elaborare questa sconfitta.
Io sono preoccupato sopratutto per la scarsa capacità dei giocatori di affidarsi ai compagni nel momento di difficoltà. Ho visto volare alcune offese tra giocatori, ho visto tiri illogici e affrettati, quando era semplice e più giusto continuare a giocare. Non si da prova di credere nel gioco, ma sono le fiammate dipese dal grande valore dei singoli ad aver generato tutte le occasioni che abbiamo fallito.
C’è ancora tanto da lavorare, ma sopratutto sulla testa dei giocatori.
Bisogna avere fiducia e rendersi conto che gli obiettivi stagionali sono sempre quelli di CRESCERE, e le sconfitte, anche brutte, aiutano come quanto le vittorie, se non talvolta di più.
Ottobre 22nd, 2008 alle 18:12
Io non critico nè Prandelli nè la squadra. Gli errori ci sono stati da una parte e dall’altra, Prandelli che forse non sfrutta gli uomini a dovere e la squadra che per alcuni elementi ha deluso.
La realtà del risultato è netta e senza attenuanti. La realtà della prestazione è tutta un’altra storia. Siamo andati a Monaco e abbiamo giocato a viso aperto, e questo mi basta. Non si può pretendere di tornare in Champions e fare subito il salto di categoria, andando a vincere su un campo come l’Allianz Arena. A Lione c’eravamo quasi riusciti e questo ha del miracoloso. Bisogna pesare tutto con la dovuta razionalità. Per molti dei nostri giocatori questa Champions è la prima competizione importante, per gli altri è la seconda. Inutile stare a ricercare colpe dove non ce ne sono. I giocatori del Bayern sono una massa di fuoriclasse che stanno di casa in europa, gente che non sente il peso della manifestazione. Ai nostri tremano ancora le gambe, e questo non è colpa loro, nè dell’allenatore. Si era detto che in Champions si andava per divertirsi ed è vero che con un 3 a 0 zero non ci si diverte gran che, ma se non si mette in conto di andare a Monaco e perdere, allora si è capito proprio poco.
Pensiamo al campionato adesso, che entra per noi nel periodo cruciale e bisogna remare tutti dalla stessa parte, per non rischiare un campionato anonimo che, questo sì, ci farebbe divertire molto, molto poco.
E cerchiamo pure di essere più positivi, che abbiamo perso una partita in trasferta in Champions League, mica lo spareggio salvezza con il Lanciano!
Ottobre 22nd, 2008 alle 18:16
Il momento è piuttosto difficile,ma non perdiamo la testa,non serve a niente.I giocatori sono questi e questi dobbiamo sostenere fino alla fine del campionato,fischiarli non servirebbe a niente,facciamo gruppo unito e sosteniamo la squadra sempre e comunque.Corvino e Prandelii sono il meglio che si può avere sul mercato.Ho fischiato la squadra negli ultimi anni di Cecchi Gori e me ne sono pentito amaramente,in quanto poi alla fine in c2 ci sono andato io e giocatori e tecnici sono scappati col loro stipendio in tasca.Ultima cosa:perchè i fischi a Toni?Ha dato tanto a noi,siamo diventati così barbari che ci siamo dimenticato tutto?Saluti
Ottobre 22nd, 2008 alle 18:16
C’e’ sicuramente rammarico, peccato per gli errori pero’ se acquistiamo un pizzico di convinzione in piu’….Ora vinciamo a palermo , riacquistiamo morale e poi chi vivra’ vedra’…
ps sentite le dichiarazioni del Cesare..ha ragione al mille per cento su tutto!!!!!
Ottobre 22nd, 2008 alle 18:19
Non sono d’accordo con il tuo articolo, io la memoria ce l’ho lunga ed a parte la vittoria sulla Iuventus della passata stagione, non miricordo una partita rimessa in piedi da Prandelli in corso. Rimanendo dell’opininone che l’allenatore va ringraziato x averci portato in Europa, non vdo xche’ non hai il coraggio di ammettere che quest’anno ne ha indovinate poche e rimediate meno. Con stima, Fabian
Ottobre 22nd, 2008 alle 18:19
ci sta di perdere a monaco, l’importante è che abbiamo creato palle gol nitide e una serata sfigata ci può stare, errori compresi. per il resto penso che qualunque giocatore al mondo debba pagare dazio quando cambia squadra, ambiente, modulo etc…anche io vedo mutu in ripresa, godiamoci comunque l’esperianza in c.l. che ci servirà per il futuro e ricordiamoci che l’inter è a 3 punti, il milan a pari nostro la juve a -4 e la roma a -7. tanto per dire…calma e gesso.
Ottobre 22nd, 2008 alle 18:27
Prandelli a vita anche per me e spero per tutti, OK!
Però un paio di domandine me le sto facendo sull’operato del Mago di Orz, per esempio che senso ha togliere Vargas al 75′? Voglio dire: o lo togli subito, dopo 15 minuti, oppure lo lasci fino in fondo! Che senso ha Gobbi (che si è pure infortunato) per un quarto d’ora?
E in generale, visto che il nostro Cesarone quando vuole sa far la voce grossa (caso Mutu docet), perché si è sottovalutata così la partenza di Ujfalusi (follemente annunciata da Corvino con un anno di anticipo), senza trovare in tempo adeguate contromisure? Non poteva farsi sentire anche in questo caso? No, dico, ieri sera stava entrando un certo Masi!!
Ora, Vargas l’abbiamo pagato 12 milioni, e non credo perché avesse la fama di mastino fermatutti! Da Vargas ci aspettavamo le sue devastanti percussioni, i suoi cross e le sue bombe di sinistro: cosa ci fa adesso là dietro con un tappo davanti (Mutu) e spesso un altro mezzo tappo (Montolivo), che non gli consentono di esprimere le sue caratteristiche migliori?
Ave Cesare, semper, e figuriamoci se lui per primo non ha pensato a queste sciocchezze, però una spiegazione mi piacerebbe molto!
Ottobre 22nd, 2008 alle 18:27
caro david, devo dire che ancora oggi parte della critica di firenze non h amai tirato un calcio ad un pallone, continua ad attaccare la squadra l’allenatore . non ti sembra che da questo punto di vista l’ambiente è da serie d . alcuni giornalisti imparino ad analizzare bene le sconfitte perchè la fiorentina non ha giocato male anzi in alcunitratti è stata sfortunata. a firenze con questo ritmo avranno a da fare tutti compreso il real . altra cosa e la critica su vargas. il ragazzo ha bisogno di fiducia intorno a se compreso l’ambiente esterno cosa che a catania aveva. posso solo dire che è un grande giocatore e sia gobbi che il fenomeno di pascqual non gli legano neanche le scarpe. prandelli non si merita questo ambiente deve andare via a firenze ci sono troppi allenatori.
Ottobre 22nd, 2008 alle 18:39
Credo che nessuno si aspettasse di vincere la Champions quindi perdere con il Bayern ci puo’ stare. La Fiorentina e’ una buona squadra e niente piu’. Se riusciremo a passare il turno bene senno speriamo di andare in coppa Uefa ( magari e’ la volta buona). Non facciamo drammi e lasciamo lavorare Prandelli in pace.
Ottobre 22nd, 2008 alle 18:57
Io spero di tornare a perdere 3-0 all’ Allianz Arena anche il prossimo anno. Significherà che giocheremo ancora in C.L.
Ottobre 22nd, 2008 alle 19:02
Ciao a tutti,
personalmente credo ieri si sia giocato discretamente. Avessimo perso 3-2, che sarebbe stato un risultato giusto, i contorni e le polemiche di questa sconfitta sarebbero state più sbiadite. Peccato perchè tolti i primi 7/8 minuti abbiamo giocato alla pari e creando le occasioni migliori, ho pensato anch’io: giocassimo sempre così arriveremmo sicuri ancora in Champions e faremmo ancora strada in Europa, CL o Uefa che sia.
Una polemica che ho sentito poco portare alla ribalta: è un caso che dopo la prima partita in Uefa del Milan di giovedì e primo pareggio a Cagliari, Galliani lamentandosi che giocare di giovedì è stancante s’è trovato più di 10 posticipi la domenica sera?
Forse questo ha dato ancor più risalto alla nostra cavalcata dello scorso anno. Questo per dire che non siamo in CL per caso, e ci resteremo!
Forza Viola
Ottobre 22nd, 2008 alle 19:05
ma qualcuno mi puo’ spiegare il perche’ di Bucchioni,Michel Isler,Lorenzo Amoruso,Galbiati ma sopratutto Vittorio Betti ;ma perche’parlano della viola e del CESARE loro cosi’ enormemente piccoli? azzardo un parere.
anzi e’ meglio di no.
Pero’ consiglio a tutti i tifosi(quelli legittimi)di cambiare canale o addirittura di spengere la tv quando si imbattono in tali varipinti personaggi!!!
Ottobre 22nd, 2008 alle 20:12
Caro David, anche io ho sempre difeso Prandelli e mi sono schierata incondizionatamente dalla sua parte . Dopo la conferenza stampa però vorrei dire che alcune sfumature non mi sono piaciute.Per esempio: cosa intende quando dice “ambiente”? Se intende i giornalisti, o alcuni giornalisti, deve dire la stampa, i media, non può dire ambiente perchè allora non ci siamo, non si capisce. Questo “ambiente” , in questo momento di crisi, è riuscito a mandare 6000 persone a Monaco; in certi momenti il tifo che si sentiva era solo il nostro;non si può criticare questo ambiente ed al tempo stesso questo ambiente ha tutti i diritti di criticare. Se poi devo scaricare la colpa sull’ambiente per difendere un Vargas francamente inguardabile! Ora io vorrei solo far notare che a Lione abbiamo iniziato col 4-4-2 e siamo andati sul 2 a 0 ; poi ha messo Santana tornando al 4-3-3 ed è andata come tutti sappiamo…e nessuno ha criticato, ci siamo solo complimentati per la bella prestazione. Ieri sera, sentendo la formazione ho avuto subito la sensazione di come sarebbero andate le cose: Vargas, Montolivo e Mutu – una fascia debole che ci avrebbe portato problemi e così è stato. Poi mettiamoci pure la sfortuna, le palle che non entrano di un soffio …non abbiamo fatto cattiva figura, questo è vero ma, per amor del cielo, col materiale umano a disposizione, si poteva anche fare di meglio e portare a casa un risultato utile perchè, il Bayern ha un grande attacco ma la difesa non è imperforabile.
Comunque, visto che siamo a chiedere , io una domandina ce l’avrei: ma cosa ha fatto Pasqual? Non era peggio di questo Vargas!
Comunque il nostro amore rimane sempre grande e aspettiamo fiduciosi le prossime partite ma, per favore, che nessuno parli più di “ambiente” con certi toni senza specificare che non si riferisce ai fiorentini, questi tifosi meritano rispetto, almeno quanto lo merita la squadra.
Un abbraccio
Lucia
Ottobre 22nd, 2008 alle 20:40
E’possibile evitare gli interventi di un noto candidato alle primarie del partito democratico a Firenze che ha commentato la partita di borgonovo su radioblu dallo stadio, e stasera è riintervenuto per 20 minuti al pentasport? Fuori la politica dal mondo del calcio
Ottobre 22nd, 2008 alle 20:41
Ma perche’ dici che dobbiamo recuperare Vargas quando abbiamo 2 tra i migliori terzini sinistri italiani?
E a Pasqual non sarebbe giusto dare qualche chances di giocare e far vedere quel che vale?
Ottobre 22nd, 2008 alle 20:45
Ragazzi ci sta di perdere a Monaco, semmai dobbiamo rammaricarci per il pareggio in casa contro la modesta Steaua. In ogni caso non è stata la nostra peggior prestazione, penso che il 3 a 0 con cui siamo usciti dall’Olimpico meno di un mese fa sia stato parecchio più umiliante.
Passare il turno sarà dura, secondo me ci vorranno almeno 7 punti in 3 partite, comunque non perdiamoci d’animo, ancora siamo in corsa.
A proposito, vorrei ricordare che 9 anni fa dopo 3 giornate la situazione era la seguente:
CLASSIFICA P. G. V. N. P. Gf. Gs.
Barcellona 7 3 2 1 0 7 4
Arsenal 5 3 1 2 0 4 2
Fiorentina 2 3 0 2 1 2 4
AlK Solna 1 3 0 1 2 2 5
E poi passammo il turno. Crediamoci.
FORZA VIOLA
Ottobre 22nd, 2008 alle 20:45
Anch’ io mi tengo San Cesare a vita, ma non posso questa volta esimermi di fare alcune considerazioni sulle sue scelte: che Vargas come difensore lasciasse molto a desiderare lo avevamo visto tutti, quindi non andava neppure schierato ; non mi si venga a dire che Vargas deve essere recuperato facendolo giocare sempre e comunque per non affondarlo, preferisco che affondi lui piuttosto che la Fiorentina. Lo stesso vale per Montolivo : sostengo da sempre che è un giocatore ” bellino” solo nelle partite facili, in quelle difficili è solo un rimorchiato.
E’ vero, abbiamo giocato bene,ma alla storia rimarrà uno 0-3 con almeno 5 errori gravi di un solo difensore .
Forza Viola con o senza Vargas !
Ottobre 22nd, 2008 alle 21:09
Roba da matti: io non posso credere al fatto di dover leggere siffatti commenti, possibile che non si impari mai??
Odio quelli che ancora citano Gualdo tadino, perchè acqua passata non macina più, e son passati 5 anni da allora… però possibile che ci siano molti che già ci vedono fuori dalla Champions e arrancanti in campionato, che vedono Vargas già un bidone e Prandelli ormai quasi non ci capisce niente?
Ma fatela finita!
Se una cosa ci ha insegnato prandelli negli utlimi 3 anni è che le sue squadre, dopo la fase di rodaggio, cominciano a girare… e francamente io ero incavolato dopo Lione molto + di ieri sera, perchè a Lione abbiamo giocato in maniera scandalosa (3 tiri, 2 gol, e poi un secondo tempo senza mai pasasre la metà campo e rinviando alla viva il parroco), mentre ieri siamo andati a giocare a viso aperto ed abbiamo fatto una caterva di errori (di inesperienza, di sufficineza, di egoismo…e siamo anche stati sfortunati) eppure se Mutu appoggia in rete quel facile colpo di testa, a 10 minuti dalla fine siamo ancora in partita!
E basta col citare la partita di Wembley: ha ragione Birraio…ma ve la ricordate? Fu un assedio indegno, giocavamo a pallonate e non superammo mai la metà campo…poi Bati fece un miracolo, Toldo un altro, e “rubammo” la partita… ma non la prenderei certo come esempio di grande squadra che si impone in trasferta.
Vargas al momento è penoso, ma diamogli tempo: cavolo, dopo 4 anni stiamo ancora aspettando che Montolivo prenda in mano le partite, potremo pure aspettare che il peruviano passi la bufera, no? E sulle critiche a Prandelli, solo su una concordo… quella che lo vuole poco reattivo a cambiare le partite con i cambi: contro al Steaua lasciò in campo per un tempo intero un Jorgensen in chiaro stato confusionale che quasi ci costò 2 gol, e aspettò il 79° per inserire pazzini e variare un “gioco” che vedeva solo pallate in verticale per il povero Gila in balìa di quei 2 vichinghi… ieri ha tenuto inspiegabilmente in campo per quasi tutta la partita Vargas, aspettando un’infinità (considerando che dopo 25 minuti si perdeva 2-0) per l’inserimento di Jovetic (che alla fine non ha cambiato niente, ma avrebbe potuto ed era lecito sperare che lo facesse).
Cmq stiamo calmi: con 7 punti in champions possiamo dire la nostra, e le 2 trasferte han dimostrato che non siamo inferiori nè al Lione nè al bayern o che per lo meno possiamo giocarcela… io ci credo davvero.
Ottobre 22nd, 2008 alle 21:50
La Roma ha appena perso a Stamford bridge….1-0, ma non ha praticamente passato il centrocampo….preferisco giocare come noi ieri sera, mica sono scontri ad eliminazione diretta, 1-0 o 3-0 sempre zero punti sono…
Ottobre 22nd, 2008 alle 22:16
Buona l’organizzazione di gioco, ieri sera, per tratti della gara.
Ma per personalità, tecnica, esuberanza e compattezza fisica, io ho visto un Bayern distante anni luce da noi.
Ha ragione Cesare, non sono questi i nostri parametri.
Quella fascia sinistra, a Firenze deve essere benedetta.
Vargas mi ricorda Heinrich: Grande colpo; grande illusione.
Ottobre 22nd, 2008 alle 22:21
vittorio betti è molto antipatico
Ottobre 22nd, 2008 alle 23:12
Bravo, un commento equilibrato. Molti tuoi colleghi, purtroppo, hannno l’abitudine di esprimere giudizi solo sulla base del risultato e lo hanno fatto anche ieri sera. Giochi male e vinci 1-0 ? La squadra è cinica. Giochi bene e perdi 3-0 ? Si butta via il bambino con l’acqua sporca.
Il girone di CL è un traguardo, per questa Fiorentina. La qualificazione sarebbe un’impresa: ma cosa vogliamo, vincere la Champions?
Ottobre 22nd, 2008 alle 23:44
Ieri sera ho contato quattro nitidissime occasioni da rete: Montolivo su passaggio di Melo (palla fuori di pochissimo, forse con piccola deviazione), Melo, che non si accorge di avere a fianco Mutu con la porta spalancata, Gilardino in girata al volo su passaggio bellissimo di Melo e in ultimo il colpo di testa di Muto praticamente a porta vuota. Ecco questi episodi pur sfortunati e forse dettati dall’emozione, l’anno scorso sarebbero entrati in porta tranquillamente. Quest’anno è così, io però continuo ad essere fiducioso sia nella squadra sia in Prandelli sia nella società. Spero solo che Prandelli prenda da una parte Vargas e gli faccia rivedere il campo solo quando avrà digerito tutti gli insegnamenti che senz’altro gli vengono impartiti. Alè Viola
Ottobre 22nd, 2008 alle 23:53
Torno ora, esausto e delusissimo da Monaco. Bella partita, stadio più bello di una bella donna. Caffè più cattivi della puntata di “Matrix” di stasera, malditesta a go-go.
Mi sforzo di dire la mia.
Sono stato parecchio deluso per un bel po’, e sia per coerenza che per vero e proprio “credo”, rimango della mia idea di Vargas. Ha fatto pena, ma non è questo; e sono contento che Prandelli lo aiuti. Si dicono molte cose extracalcistiche di questo tizio, mi auguro non lo emarginino negli spogliatoi. Ieri sera però ha sbagliato molto, peccato.
Certo è, che i due errori di Vargas sono considerati diversamente da i due errori di Mutu, praticamente un’azione colossale da gol e un colpo di testa a porta vuota nei quali non ha preso manco lo specchio.
Al di là della sua prestazione globale, sicuramente meglio delle altre volte, non merita più di 5 pieno uno che sbaglia due palle come le ha sbagliate lui. Un 5 diverso da altri 5 maturati per una prestazione completamente inesistente. Un 5 per gli errori colossali commessi, l’ultimo al 78′ imperdonabile. Anche se finiva 2-1 la differenza reti e scontri diretti era ancora in ballo, col 3-0 invece questo discorso non lo fai più. Continua la telenovela di questo individuo sostenuto da tutti i giornalisti più “autorevoli” di Firenze (poi un giorno la capirò questa frase appena scritta): Angelo Giorgetti (La Nazione) gli dà 6, Rialti (Stadio) addirittura dà 6 a lui e 5,5 al Gila per fare due esempi di personaggi che forse hanno troppa “amicizia” nei confronti di Corvino per fare le tanto pericolose pagelle, divenute oramai strumento di totale controllo da parte della nostra società di calcio nei confronti della stampa (e ci rimettono i lettori ovviamente, tipico dell’Italia). Avete visto la reazione di Prandelli oggi nei confronti della stampa, che effettivamente però, manco sa fare le pagelle in modo equo e reale.
Pare che il risultato di ieri sia solo colpa di Montolivo (senz’altro è anche molta colpa sua, qua non condivido le parole del mister, sicuramente dette per difendere un ragazzo in grossa difficoltà) e di Vargas (personaggio che si impegna ma che corre in modo assurdo, contrasta in modo sbagliato e gioca in modo controproducente) a leggere certe pagelle. Nessuno (o quasi) si è permesso di dare più di 6 a Dainelli, autore di 80 minuti strepitosi contro Luca Toni, non un coglioncello qualsiasi. Quasi nessuno ha sottolineato che Gamberini ha giocato un pochino peggio del capitano, ma in compenso c’è chi ha dato 5 ad entrambi (Alessandro Bocci, del Corriere della Sera), immaginandosi forse una gara diversa da quella giocata, scordandosi dei bellissimi 70 minuti che sono intercorsi tra il primo e il terzo gol subìti.
Insomma, vanno bene tutte le valutazioni però si devono puntualizzare due cose:
1) La Fiorentina non può pretendere che i giornalisti non scrivano quel che vogliono, la pluralità deve esserci e credo che debba essere maggiormente rispettata;
2) i giornalisti sempre più spesso sono “devoti” nei confronti di Corvino e della società in generale, penalizza per vie traverse, in molti si piegano a questa sorta di “consuetudine” che si è venuta a creare grazie al completo dominio da parte di Pantaleo nei confronti di tutte le testate giornalistiche fiorentine e quando qualcuno dice qualcosa (tipo ieri) fa arrabbiare tutti in Fiorentina. Inoltre gli stessi giornalisti giudicano in modo completamente arbitrario i giocatori, spesso senza giudicare nè la partita che era, nè la prestazione; regaalndo voti ad alcuni e penalizzando sempre altri (Dainelli e Santana in primis, ieris era addirittura Archetti della GAzzetta ha giudicato da 4,5 Santana, ma che partita ha visto??).
Felipe Melo ha preso 6 da tutte le maggiori testate giornalistiche italiane. Ma ragazzi, che partita vedete? Siete davvero laureati? No, perché se per voi ieri Felipe Melo non è stato il migliore in campo (tra l’altro delle tante occasioni sprecate è l’unico che ha tirato in porta almeno!) non avete visto la partita. Va bene che è opinabile tutto, ma penso che se lo chiedete a 100 tifosi, in 90 vi diranno che Melo è stato il migliore.
Contro la Lazio il 4 a Vargas e Montolivo fosse lapalissiano. Ieri probabilmente era meglio capire la difficoltà dello stesso Vargas (infatti il mister si è lamentato di quei voti, o di quei giudizi, non di altri), porsi delle domande sulle demenziali dichiarazioni di Montolvio (“non devo dimostrare niente”), e chiedersi perché ancora una volta Mutu non solo non è stato decisivo ma ha fallito occasioni colossali, ma sul finale non ha manco passato la palla al meglio piazzato Jovetic (paura che segnasse il montenegrino?? Sì.).
Insomma come al solito: si prende un obiettivo e lo si stronca, senza dirla tutta o senza stroncare tutti. E’ toccato a Dainelli lo scorso anno (pubalgìa, e nessuno mai a rimarcarlo, solo bravi a giuidicarlo da 4 in pagella), è toccato all’inizio a Liverani, è toccato per 6 mesi a Santana (vero, prestazione spesso scadenti, ma impegno, corsa, tattica e copertura ci sono sempre stati, ne va tenuto di conto oppure no??), ora ci si scaglia su Vargas (già devastato dopo la prima giornata di campionato. Pensare che si è rotto 20 giorni, ha saltato la preparazione, ha fatto già 4 voli intercontinentali e ha appena cambiato squadra, dopo 1 sola stagione a certi livelli, e da noi a Firenze dopo 90 minuti era già l’obiettivo di molti).
Questo sia riferito sia ai giornalisti che ai tifosi in generale, eh!!
Peccato però. L’essere fiorentini è un pregio e un difetto. Il pregio è l’amore che abbiamo per questi colori. Il difetto è volare troppo dopo una vittoria e gettare tutto per una sconfitta. Dobbiamo capire che è una sconfitta in Champions questa, non una sconfitta a Montevarchi. E comunque è stato notevolmente peggio lo 0-0 contro la Steaua che il 3-0 di Monaco.
Ottobre 23rd, 2008 alle 00:34
Prendendo spunto dal commento di Riccardo, volevo fare alcune considerazioni.Secondo la teoria di di Aldo da Salivoli “prima di parlare di calcio si dovrebbe dimostrare di saper fare almeno 20 palleggi”.In questo caso posso parlare e qualche “pedata” a un pallone in passato l’ho data.
Non critico la squadra ne l’allenatore,anzi sono abbastanza fiducioso per il futuro.
Non seguo molto il calcio internazionale e quello ad alto livello,
seguo con maggior interesse i vari settori giovanili a livello toscano.
Prima non avevo mai osservato Vargas,se non in pochissime occasioni.
Per quello che l’ho visto da quando è in maglia Viola, posso affermare
che è privo di certe basi sopratutto difensive che si insegnano a gli esordienti.
Non temporeggia quando è il momento,( la fase difensiva è un ritmo, su un anticipo se sbagli il tempo stecchi) Inoltre chiude spesso con foga in modo non funzionale.
Sempre per quello che ho visto da quando è qui a Firenze: sembra che abbia anche grossi limiti come attaccante.Uno su tutti,non riesce a saltare l’uomo partendo da una fase semi statica senza mandare in rotazione il corpo.
Ho notato anche altre cose, ma non voglio dilungarmi….forse Nassi ha ragione quando dice che se vuoi ridurre gli errori devi andare su calciatori le cui scuole sono come tradizione una garanzia.(Brasile Argentina Germania ecc).
Spero di sbagliare,infondo anche Toni in quanto a fondamentali…(a Empoli a tutto credevano fuori che alla sua carriera… e ad Empoli quelli buoni non passano inosservati.)
Mi piacerebbe un commento sereno a quanto ho scritto, da chi lo ha fortemente voluto a quel prezzo……..ripeto forse sbaglio.
Dato che quanto sopra è impossibile magari se puoi farlo te David?!
Ottobre 23rd, 2008 alle 00:41
Ero all’Allianz, come precedentemente detto. Nel pomeriggio, mentre gozzovigliavo tranquillamente in Marienplatz tra una birra ( ottima, altro che le nostre! ) e un panino insieme ad amici venuti in pullman ( io, per sconfiggere l’ansia da volo ho preso un air Dolomiti da firenze fissato il giorno dopo il sorteggio spendendo una bischerata [ ogni tanto una giusta la faccio] ) ho cominciato ad accusare quella che io chiamo “paura della disfatta” e mi sono improvvisamente venute alla mente le gesta della Roma a Manchester un anno e mezzo fa. Quando Klose ha segnato dopo 4 minuti ho pensato al mio drammatico presagio. Quando Frey un minuto dopo ha salvato su Ze Roberto ho pensato a due persone: alla mia presunta fidanzata che voleva a tutti costi venire con me e che si è salvata dai miei sguardi melanconici e tristi, e a Marino Nerini, grande amico e mio compaesano, nonchè persona che te David conosci benissimo, che voleva venire ma che all’ultimo non ha potuto…E mi son detto:” Menomale…!”. Poi è successo, secondo me, l’imponderabile. Non credevo di poter creare 5 palle da gol nette se non di più a Monaco. Ero in mezzo ai tedeschi, settore 230, la nostra maratona ( magari… ) , e dicevano, per quel poco di tedesco che ricordo, che il Lione non era così forte. A me la Fiorentina è piaciuta tantissimo. Voglio andare contro corrente. C’è mancata un po’ di personalità e di precisione, ma a Monaco non mi sembra vincano tutti con balletto annesso. A loro è andato quasi tutto bene, a noi tutto male. Se Melo pareggia forse staremmo parlando di tante altre cose. E’vero, il calcio con i se non si costruisce, nè si annulla con i ma. In ogni caso ho visto una squadra viva. E sembra impossibile aver perso 3-0 sia con la Lazio che ieri sera, perchè le partite son state talmente diverse da non crederci nemmeno. Supponiamo che entri il colpo di testa di Mutu a 14 minuti dalla fine… Chissà. Invece torniamo con 3 reti sul groppone e con un groppo in gola grande come un grattacelo. Ma sono d’accordo con Prandelli, non demoliamo tutto. Vargas? Ha sbagliato, ok! Ma tanti giocatori, stadi come quello di ieri sera lo hanno visto solo in foto, compreso la gran parte dei nostri. A me faceva paura solo stando a sedere. E non cominciamo a dire che prendono milioni e che i sentimenti sono un’altra cosa. C’è chi ha personalità da vendere a 21 anni, vedi Kuz, c’è chi non la avrà mai come caratteristische personali, vedi Montolivo, di cui però non discuto le doti tecniche. C’è chi , come Luca Calamai, che da 4,5 a Santana quando questo poveraccio s’è fatto un mazzo grande come una casa per raddoppiare su Ribery. Una vergogna, ma sono opinioni. C’è chi come Franco Ligas incontrato nel ritorno in aereo è molto ottimista. E anche io lo sono. Abbiamo giocato una buona partita. 3-0 è tremendo. Ma con così tante palle gol c’è solo da sperare. Perchè, avendo giocato a calcio un pochino, e vedendola dallo stadio, quelli del Bayern non hanno idea di cosa siano le diagonali difensive a centrocampo, Ze Roberto non torna mai, per non parlare delle due punte centrali e dei due esterni.Difendevano in sei. Per questo abbiamo avuto tante azioni pericolose, sia a favore che contro. A Firenze ce la possiamo fare. Non drammatizziamo. Mi dispiace per i cori contro Toni. Non l’ho mai amato come persona. Ma alla fine ha fatto 50 gol in due anni. E ha fatto una scelta che tutti noi avremmo fatto, senza fare gli ipocriti. Al giorno d’oggi…
Un saluto a tutti.
Ottobre 23rd, 2008 alle 01:57
Cesare Prandelli unico e grande nostro allenatore !!! sempre!
tutto il resto è fuffa….
Forza Viola!!!
Ottobre 23rd, 2008 alle 06:12
Caro Ghebbe, il problema non sono i giornalisti ma quei fiorentini (troppi) che pendono dalle loro labbra e dalle loro penne.
Dai, smettiamola di prenderci in giro con la barzelletta delle pagelle….sarebbe come se a scuola fossero i bidelli a dare i voti agli studenti. Per dare un voto bisogna avere la cultura e la conoscenza necessaria per poterlo fare e mi piacerebbe sapere quanto qualificata sia l’esperienza e la capacità cognitiva dei personaggi da te citati. Le pagelle andrebbero abolite o quantomeno fatte stilare da persone che ne avessero i titoli per farlo.
Il giornalista dovrebbe redarre il suo articolo sulla partita, scrivere di qualche intervista e stop. Purtroppo invece c’è sempre la ricerca del clamore e della critica pesante…che aiuta moltissimo a vendere di più. Per le trasmissioni sportive locali e non, è la stessa cosa: tutte improntate sul becero e sulla polemica forzata..per fare audience che aiuta moltissimo a raggranellare denari dalla pubblicità. Queste sono le regole e così va il mondo ed è sciocco stupirsi sempre e perdere tempo a parlarne. Saluti
Ottobre 23rd, 2008 alle 06:23
Il Bayern ha meritato,sì, ma ciò non significa che la Fiorentina abbia demeritato. A me è piaciuta, mi è piaciuto Mutu e anche Santana. Paghiamo l’inesperienza, facciamocene una ragione, la Fiorentina ha espresso un bel gioco in numerose occasioni.
Ho visto qualche spezzone della conferenza stampa sul TGR delle 19,30 e Prandelli, ancora una volta, è stato bravissimo. In pratica ha detto che quando una persona è in difficoltà –in generale, anche se nello specifico si riferiva a Vargas- va aiutata non affossata, ciò che invece, a quanto pare, come sempre, è stato fatto col giocatore perché era sottotono agli inizi. Di nuovo Prandelli ci insegna che se vogliamo raggiungere i traguardi che a tutti noi piacerebbero molto, dobbiamo remare tutti dalla stessa parte. Ce la faremo?
Ottobre 23rd, 2008 alle 06:51
Ma a chi da noia la viola ? A chi danno nia i Della Valle ? Chi vuole far spostare Prandelli ? E quanti “tifosi” ci stanno cascando innescando polemiche senza senso ? Torniamo ad essere quel popolo unito che stava sempre e solo dalla parte della Viola, smettiamola con tutte queste critiche inutili, basta legegre la conferenza stampa di Prandelli per capire che stiamo, ops scusate ma non mi accomuno x cui state, tutti sbagliando. Ragazzi ora c’è solo bisogn di fiducia, di calore, di amore per questo meraviglioso gruppo di ragazzi che si chiama Fiorentina !!
Ottobre 23rd, 2008 alle 07:20
Se buttiamo la croce addosso a Vargas finiamo per non vedere che di problemi ce ne sono tantissimi.Le vittorie arrivate tutte senza gioco e sofferte.Una squadra incapace di mandare a segno centrocampisti.Uno in mezzo al campo che passa il tempo a sistemarsi fascetta e capelli,che ci propina il compitino e finisce per non caricarsi mai la squadra sulle spalle.
Una gestione del gruppo approssimativa,a volte sconcertante e se saro’ lapidato perche’ oso dire che Cesare al momento ha sbagliato,pace.
E poi l’errore piu’ clamoroso,gigantesco.
Aver tenuto uno controvoglia,che si era comportato in modo da disonorarla la maglia e che prende minimo il doppio degli altri,facendo così saltare ogni equilibrio all’interno dello spogliatoio,possibile ed inimmaginabile.
Si perde e si vince tutti,ripeto se fosse solo colpa di Vargas basterebbe mandarlo in tribuna.Qui invece i problemi sono tanti e di difficile soluzione.
Quello che dico è che seguo i viola dal 73 e quando si tratta di fare il famoso salto di qualita’,cadiamo inesorabilmente nel vuoto,chiunque sia il presidente,l’allenatore e i giocatori.
Ottobre 23rd, 2008 alle 07:33
Per fortuna abbiamo un grande uomo come Prandelli che riesce a gestire bene ogni situazione, con altri allenatori e con altra dirigenza sarebbe stato un disastro. Io sono dispiaciuto del risultato, ma non nel gioco, il 3 a 0 preso con la lazio è stato clamoroso, poteva essere peggio, lì la squadra non ha giocato, non ha reagito, lì dovevamo essere incazzati neri. Ma dopo un 3 a 0 con il Bayern, una delle squadre più forti d’Europa, dopo una grande prestazione, si grande perchè la squadra ha reagito, ha giocato e putroppo abbiamo sbagliato tanti gol,dopo tutto questo non dobbiamo essere scontenti, lo sapevamo che il girone era difficilissimo ma ancora ce la giochiamo e sia il Bayern che il Lione devono venire a Firenze e per lo sarà sarà difficile.
Però sono deluso da alcuni giocatori, Vargas mi dispiace tanto ma per ora è una catastrofe e Montolivo ormai ha avuto tante occasioni per crescere e non lo ha fatto, però lui ha l’attenuante che ha giocato l’olimpiadi, non ha fatto la preparazione e fisicamente è indietro. Mi aspetto ora che Jovetic abbia più spazio perchè il ragazzo è forte ma deve giocare.
Io sono fiducioso per campionato e coppa Forza Viola!!!!
Ottobre 23rd, 2008 alle 07:40
Ciao David,
volevo sapere soltanto una cosa : posto il fatto che Vargas deve ancora esprimere il proprio potenziale, ma perchè Pasqual è stabilmente fuori ed addirittura su STADIO questa mattina i tuoi colleghi dicono che è impossibile che Prandelli lo riproponga anche solo in campionato ? Possibile che uno come Prandelli ce l’abbia così tanto con Pasqual ? Cosa è successo secondo te di così grave da non farlo prendere più in considerazione ? ci siamo svenati per riscattarlo dall’Arezzo e adesso non lo fanno giocare neanche con la Reggina. Ma perchè ?
Ottobre 23rd, 2008 alle 07:40
sono daccordo con fagotto al 99%, e quindi non ripeto.dico solo che i fischi a toni non sono ingiusti, per noi ha segnato per 2 anni,non 20 o 10 (anni), ha fatto la sua scelta, e l’avrei fatta pure io, ma non può pretendere di essere nel nostro cuore!!!! bati, rui per esempio non li avrei mai fischiati, toni si!!!!
Ottobre 23rd, 2008 alle 07:45
colpe, non colpe…ma di che si sta parlando, di un delitto??
Scusate non vi capisco…è una partita di calcio.. calcio, sport, divertimento…questo è. Abbiamo perso, mica salto di gioia, per un pò mi girano, ma poi vedo quella maglia viola e penso che siamo li a giocare in europa in mezzo alle più grandi e mi sento solo orgogliosa!
Insomma ragazzi perchè distruggere questa bella creatura che Cesare Prandelli ci ha costruito? Lasciamolo stare per piacere, lui saprà fare il suo, o no??
Cesare Prandelli lo vorrei per sempre qui, grande allenatore e grandissima persona, mi è dispiaciuto davvero tanto sentirlo parlare così ieri sera. E non ce l’aveva davvero con i tifosi, Lucia stai tranquilla…
Ciao e stiamo tranquilli un pò tutti.
Ottobre 23rd, 2008 alle 07:58
Avete letto il delirante (come purtroppo spesso accade) editoriale della Righini di stamani ?
Con certa gente non vale neanche la pena provare a parlare Cesare, non impareranno mai semplicemente perchè non vogliono perchè sono sempre e comunque convinti (nella loro superbia) di avere ragione.
Ieri un collega Tedesco mi ha detto: “è stata la partita più incredibile che abbia mai visto ! Se guardavi il filmato del match senza i due primi goal avresti detto che aveva vinto la Viola 3-0 invece del Bayern”.
E’ proprio così: ottima prestazione per almeno 1 ora (dal 10′ al 70′) e partita compromessa da errori individuali pesanti.
Ma che senso ha inveire e massacrare chi li ha fatti? Pensa qualcuno che serva a farlo giocare meglio?
Bah….che gente! Poi per conoscere le critiche distruttive a Ranieri, Cesare farebbe meglio a chiedere alla Righini direttamente che era la n. 1 in questo!
Ottobre 23rd, 2008 alle 08:01
Criticare la Fiorentina e Prandelli aspramente è poco opportuno e non può essere fatto a prescindere. Ma nemmeno la difesa ad oltranza è opportuna. Se si gioca male, se non riusciamo a fare il risultato e se alcuni giocatori si trovano in una forma imbarazzante, ci possiamo anche eprmettere di dirlo, no? Sempre di calcio si tratta…
La prestazione con il Bayern ha mostrato tutta la differenza che corre tra una squadra abituata all’Europa ed una che “in Europa c’è per divertirsi”. Lo stesso dicasi per la Juventus, dalla quale (purtroppo) dobbiamo prendere esempio. La Roma ha perso, ma giocando con la squadra (forse) più forte del continente.
Quest’anno Prandelli non ha trovato ancora il bandolo della matassa. Con lui evidentemente anche il preparatore atletico. Forse non siamo ancora pronti alle rose ampie e ad i palcoscenici importanti. Basta saperlo ed essere chiari, nessun problema. Ho tifato viola anche in C2, figuriamoci…
Oppure ci aspettavamo troppo noi tifosi. Grande compagna acquisti, grandi proclami, grandi progetti, la Fiorentina pronta per giocarsi lo scudetto ecc. ecc. Svegliarsi di schianto fa male ed inasprisce i commenti negativi.
Comunque sia il tifo mio c’è, come la fiducia nella società e nel tecnico. Però permettetemi di essere “serenamente incazzato” quando rimediamo queste figure in Champions League
Ottobre 23rd, 2008 alle 08:02
esiste la dittatura anche nel calcio? nessuno puo dire che vargas, fortemente voluto dal ns. mister, è un bidone che zauri sulla fascia destra è inguardabile e non in grado di competere con giocatori come ribery e benzema che nella coppia di centrali manca la capacita di affrontare due attacanti contemporaneamente che il centrocampo non imposta neanche una azione degna di questo nome mai tre passaggi di fila per non parlare di santana e del grande mutu che fino ad ora ha reso poco o nulla. intanto il ns direttore e tornato in sud america magari ci porta altri grandi campioni come da sua abitudine. ora vediamo con palermo ed inter cosa siamo capaci di fare magari poi la colpa è della sfortuna oppure di qulche critico troppo duro nei suoi commenti ma forse si dimentica l’euforia di pantaleo quando presenta tutti i suoi campioni oppure non teniamo conto di una piccola legge del calcio dove bisogna vincere per dimostrare di essere bravi e non sparare c……e che non portano a nulla.
Ottobre 23rd, 2008 alle 08:03
GRANDE CESARE….
la squadra quando perde…e quando perde in uno dei campi piu’ difficili d’europa va difesa altro che chiacchiere
nel caso piu’ catastrofico possibile…gol ed esser dominati…aiamo andati la a fare esperienza
ci siamo appena affacciati all’europa che conta
oppure qualcuno voleva e volava gia’ troppo con la fantasia…
ho incrociato i compagni di merende su platinum che “ci provavano” a far passare per matto Prandelli per Santana…
la solita zolfa da secoli….professoroni che pontificano standosene seduti in uno studio…
per poi magari stupirsi se una brava persona se ne andra’ sbattendo la porta…
mi son sempre chiesto perche’ questi signori non abbiano fatto loro gli allenatori ??!!
ma dai…
Ottobre 23rd, 2008 alle 08:13
David a me dispiace dirtelo perche’ ti stimo pero’ il male di questa citta’ da sempre sono gli pseudogiornalisti, insomma se parli di calcio puoi scegliere di dare giudizi per esempio coi voti ed e’ legittimo ma se diventa un’analisi bisogna masticarci……Ieri Russo x esempio, fra l’altro lo ammiro molto, ha detto che il Bayern pressava alto fin dai nostri difensori e la Fiorentina no, Prandelli dice di aver ripreso Montolivo perche’ andava a pressare troppo invece di coprire, ora con tutto il rispetto per Fabio, mi dici chi puo’ essere piu’ credibile, dai su……..Siamo alle solite quando si perde vengono fuori gli intenditori, anche qualche tifoso che ora vuole in campo giocatori che fino a tre mesi fa avrebbe voluto cedere gratuitamente o rimpiange giocatori ceduti che quando erano qui venivano puntualmente fischiati, non facciamoci male da soli, tutta l’Italia ci aspetta al varco per darci addosso, basta accendere la tv o aprire i giornali.
Ottobre 23rd, 2008 alle 08:14
La cosa che mi preoccupa di più David è l’aver visto una squadra arrendevole che si è fatta imbrigliare da una squadra (a parer mio) modesta, basta un pizzico in più di carattere e di velocità, che il risultato anche pieno si poteva portare a casa. Inutile girarci intorno quando ci dicono che non siamo da champions hanno ragione!!!! Permetti questa critica da uno che si è svegliato alle 4 di mattina ha fatto 1200 km, per ritornare a mattina inoltrata (5.00 a.m.) e per tutti quei tifosi che hanno popolato l’Allians (loro sono da champions) non meritano una partita strazio come è stata, si uno strazio mai stati in partita 4 minuti per il primo gol altri 15 per il secondo, non meritiamo tutto cio’!!! Ciao David
Ottobre 23rd, 2008 alle 08:35
IO STO CON CESARE PRANDELLI e ci tengo a sottolineare che non concordo col Mister a priori ma perchè ciò che dice ha una sua logica e certe trasmissioni con certi giornalisti dovrebbero conoscere il calcio prima di parlarne. Siamo in Champions non più a giocare ad Imola e di perdere ci sta, l’importante è uscire a testa alta, come abbiamo fatto. TUTTI UNITI CON LA SQUADRA. Bucchioni GOBBO
Ottobre 23rd, 2008 alle 08:36
Ieri sera, nel corso di Radio Blu, dopo l’intervista a Prandelli ho ascoltato l’intervento di Bucchioni: allucinante! Naturalmente secondo il mio punto di vista.
Ho ascoltato cose veramente di bassa lega:
il dissidio tra Prandelli e la Società, i cattivi rapporti tra Prandelli e Corvino, lo spogliatoio spaccato, la serpeggiante voglia di
Prandelli di andersene ed infine l’incapacità di Prandelli di gestire il parco giocatori, di cui gran parte non voluta da lui. Insomma un’ accozzaglia di malignità e non di commenti. Quest’ultimi infatti, se non venati da gratuita faziosità contraria, devono essere espressi con esposizione di fatti e non di impressioni e comunque determinati a contribuire alla crescita della nostra squadra e società. Come li ho ascoltati ieri sono sicuramente la miccia che può contribuire a far saltare quanto di buono, negli anni della loro gestione, hanno creato i Della Valle.
Nei momenti critici dobbiamo iniziare a contarci:
chi sta con questa gestione complessiva e chi rema contro, ribadendo il concetto che criticare è sacrosanto, ma essere a priori disfattisti è da folli.
Ottobre 23rd, 2008 alle 08:53
Sono d’accordo con Prandelli. Critiche fini a se stesse. Va bene, ci deve essere anche la critica. Ma prima di cominciare l’avventura Champions, non eravamo tutti d’accordo che le aspettative erano quelle di chi deve fare un girone onorevole e quello che veniva veniva? Non eravamo d’accordo nel pensare che essendo gli ultimi arrivati, e quindi i più inesperti questo girone doveve servire soprattutto a farci capire come si gioca a certi livelli in Europa? L’inesperienza l’abbiamo vista tutti a Lione. La voglia di strafare ci fatto vedere una brutta partita con i rumeni. La maggior esperienza e abitudine a giocare a certi livelli ha fatto vincere la partita al Bayern. Qualcuno pensava che a Monaco avremmo creato almeno sei limpidissime occasioni da rete che se ne indovini metà fai 3 gol come loro. Piuttosto il fenomeno rumeno, l’unico con Gilardino, ad avere esperienza internazionale si mangia 3 gol di cui uno incredibile e tutti a dargli la sufficienza. Spero solo che dall’azione di Felipe Melo il rumeno abbia tratto un insegnamento: il calcio è gioco di squadra e la palla si passa al compagno meglio piazzato. Se le avesse fallite Pazzini quelle occasioni?
Ottobre 23rd, 2008 alle 08:56
ricordiamoci che si parla di un gioco; un gioco importante perchè attorno ad esso si muove un enorme mondo umano ed economico, ma sempre un gioco per cui andrebbe trattato con più leggerezza da parte di tutti, attori e spattatori. gli attori sono la parte più importante per cui a loro va il peso di onori ed oneri, gli spettatori secondo alcuini dovrebbero essere solo paganti ed adoranti ad oltranza. tutto questo noioso preambolo per cercare di capire meglio la partita di martedì. giochiamo in casa di una delle più forti squadre di Europa e già questo ci rende felici; partiamo troppo scoperti e in cinque minuti prendiamo un gol epotevamo prenderne un altro; il secondo gol è colpa di un grossolano errore di Vargas e può succedere; la partita si chiude qui, la nostra reazione diciamo che non ha preoccupato i tedeschi. sicuramente non siamo fra i migliori in europa, ma il solo fatto di esserci dovrebbe renderci felici. ora ci sono tre partite da giocare con grinta e allegria, basta polemiche al veleno, nessuno ci guadagna.
Ottobre 23rd, 2008 alle 08:58
Scusate, devo fare una correzione:
Qualcuno pensava che a Monaco avremmo creato 6 limpidissime occasioni da rete?
mi era saltato il punto interrogativo.
Ottobre 23rd, 2008 alle 09:00
x enrico (livorno):
non ci meritiao tutto ciò?? Sì, io l’Allianz Arena, una serata magica, uno stadio fantastico, io mi merito tutto questo, e anche i nostri ragazzi che hanno giocato se lo meritano. Il risultato non premia, ma ci meritiamo tutto questo. E poi hai visto una squadra arrendevole? Non ci credo, hai come minimo sbagliato aggettivo, non diciamo assurdità.
x Fagotto:
le pagelle di Gazzetta le ha fatte Archetti, non Calamai. Sono d’accordissimo con te su Santana e Toni. Su Toni poi, vorrei ringraziarlo ancora per i due fantastici anni giocati senza mai risparmiarsi un attimo, e sempre con una sincerità cristallina, dicendo sempre la verità, e che cercava l’ultimo contratto della carriera (non certo redditizia come quella dei giocatori dell’Inter per fare un esempio). Grande Luca, grande eleganza (“I fischi ci stavano li accetto”), grande attaccante, siamo solo degli ingrati. Toni un mercenario, Ujfalusi un eroe: poi me lo spiegherete.
x alex:
Vittorio Betti sarà pure antipatico ma è sincero quando parla davanti alle telecamere. Noi siamo a cena con lui ogni volta che c’è un posticipo e quello che dice a noi lo dice esattamente anche in tv. Forse non ci piace perché è sincero, esattamente come Toni.
x goderiger:
non mi togliere le pagelle sennò vado in coma, un fantacalcista fissato come me potrebbe pensare al suicidio. A parte gli scherzi, le pagelle sono uno strumento di controllo importante al giorno d’oggi… Assurdo? Sì. Ma trovi qualcosa di normale oramai in questa Italia?
Ottobre 23rd, 2008 alle 09:04
Ciao David, ho appena letto l’articolo di Calabrese su Violanews e mi ha fatto veramente rabbia. So che non c’entri niente, pero’ volevo dire una cosa: secondo me la squadra non si e’ espressa su livelli così disastrosi, ci sono stati degli errori in difesa, ok, pero’ abbiamo anche costruito tantissimo, sfortunatamente senza riuscire a concretizzare. Del resto ci sta di perdere contro il Bayern, o davvero si pensa di essere all’altezza di queste squadre che giocano a questi livelli da anni e anni? Secondo me c’e’ molta presunzione e tanta gente ha perso l’umilta’ di un po’ di tempo fa. Prandelli ha appena finito di dire che bisogna remare dalla stessa parte e che le critiche sono state eccessive, e poi tac, ecco un altro articolo secondo me troppo critico. Ripeto, so che dobbiamo migliorare tantissimo, ma non e’ questo il modo di farlo. Fammi sapere cosa ne pensi, ciao!! Manfre
Ottobre 23rd, 2008 alle 09:08
X ENRICO LIVORNO
ascolta secondo me il tuo pusher ha veramente roba bon am dimolto bona….
Ma te ne rendi conto che Barli del Bayern!!!!!
Una squadra modesta!!???
Mai in partita???
Secondo me te tu avevi trovato una bella tedescona e invece di guardare la prtita tu hai fatto altro…. legittimo certo…. ma almeno abbi la decenza di nn commentare…..
Ragazzi stiamo calmi, ci sono state delle disattenzioni Martedì ed una squadra forte ed importante come il Bayern non te le perdona, e la champions non la coppa italia di C, se qualcuno pensava di passare il girone a mani basse si deve dare una regolata, L’Inter sono 30 anni che compra giocatori su giocatori senza arrivare a niente. Noi sono 10 anni che non la giochiamo la champions, 10 ANNI!!!!
Ha ragione David che le critiche ( costruttive ) è lecito farle, ma ha ragione Prandelli quando dice che una parte di questo ambiente è immaturo e che per loro è meglio fare le competizioni minori e vincere le partite.
LA FIORENTINA E’ UNA SQUADRA E UNA SOCIETA’ DA CHAMPIONS, LA STRAGRANDE MAGGIORANZA DEL PUBBLICO LO E’, VOI (e con voi mi riferisco a quelli del…. “ma dove vogliamo andare”….) SIETE DA 1° CATEGORIA.
P.s. Prima di parlare di calcio fate due tiri…. almeno due…..
p.s. 2 grande David il tuo intervento di ieri sera a Radio Blu è stato perfetto….. mi dispiace non aver potuto sentire il tuo commento Martedì…. I telecronisti di sky tirano delle gufate allucinanti 🙂
Ottobre 23rd, 2008 alle 09:19
AIUTIAMO MONTOLIVO E VARGAS……….
BASTA CRITICHE ,QUESTA E’ UNA SQUADRA NUOVA ,MOLTO CAMBIATA,DEVE LAVORARE IN PACE.
FORSE QUESTO SARA’ UN ANNO DI TRANSIZIONE NON IMPORTA I FRUTTI ARRIVERANNO PIU AVANTI!!!!
FORZA RICCARDO E FORZA MANUEL!!!
Ottobre 23rd, 2008 alle 09:28
GHEBBE MI SA CHE HAI CAPITO POCO DI QUELLO CHE HO SCRITTO, NOI TIFOSI NON CI MERITIAMO LA PARTITA CHE ABBIAMO VISTO!!!!! MERITIAMO PIU’ IMPEGNO DA PARTE DI TUTTI I MILIARDARI IN CAMPO OK???? IO NON MI SONO DIVERTITO A VEDERE LA PARTITA SE TE INVECE TI SEI DIVERTITO ALLORA TE NE AUGRO 1000 DI QUESTE PARTITE) E NON CRITICHIAMO SEMPRE LE OPINIONI ALTRUI MI FANNO ANDARE IN BESTIA QUESTE COSE!!! UNO LA PENSA IN UN MODO UN ALTRO LA PENSERA’ DIVERSAMENTE MA NESSUNO HA IL DIRITTO DI COMMENTARE LE OPINIONI ALTRUI!!!!!
Ottobre 23rd, 2008 alle 09:32
concordo con david, pero’invito i miei concittadini a non tirarci le palate in bocca! in campionato abbiamo 13 punti, abbiamo rischiato di vicere a lione(peserà piu’ questa e quella con lo steaua di partita che quella con il bayern) ve lo ricordate l’agosto 2002?
grazie
Ottobre 23rd, 2008 alle 09:41
Vorrei dire la mia sulla partita di Monaco racchiudendola in tre punti: – 1. tre titolari fuori condizione (Vargas, Montolivo e Mutu) – 2. egoismo – 3. incapacità ad attuare il contropiede. Secondo me sono questi i problemi della Fiorentina vista martedì sera. Il primo dei problemi speriamo di risolverlo in fretta; i tre sono reduci da infortuni avvenuti durante la preparazione e per questo sono indietro rispetto ai compagni cmq se sono abbastanza tranquillo per Montolivo e Mutu non lo sono altrettanto per il peruviano che ha mostrato, oltre la scarsa forma, una idiosincrasia per il ruolo di esterno sinistro basso da far veramente pensare a male. Eppure lo scorso anno sembrava un fenomeno, corsa, potenza atletica, tiro da fermo e in movimento, queste qualità nascondevano abbondantemente le scarse qualità difensive che cmq sapevamo avere come lacuna; oggi sembra che abbia perso tutti gli aspetti positivi lasciando solo quelli negativi. Troppo brutto per essere vero! Mi aspetto da Vargas un sensibile miglioramento entro il mese di novembre altrimenti meglio tornare a Pasqual e provare Vargas, quando non gioca Mutu, esterno alto per non buttare dalla finestra 13 milioni di euro. Veniamo allâegoismo. Questa squadra ci aveva abituati a giocare quasi a memoria con alcuni meccanismi rigidamente mantenuti in ogni circostanza; uno di questi meccanismi era quello di cercare sempre il compagno meglio piazzato per concludere lâazione. Liverani in questo era insuperabile, mai un tiro a vanvera, mai un dribbling di troppo, il suo credo era lâassist e con lui si uniformavano i vari Montolivo, Kuzmanovic, Donadel, Jorgensen e via dicendo. Martedì sera mi è sembrata, da parte della Viola, la sagra del âvoglio fare gol a tutti i costiâ?. A parte lâoccasione sprecata da Melo (per altro importantissima perché avrebbe potuto cambiare la partita) che non serve Mutu solo davanti alla porta spalancata, ma da tutti i tiri, alcuni assolutamente velleitari, effettuati da Kuz e Montolivo potevano scaturire almeno altre due occasioni nitide da rete che magari non avrebbero fruttato gol maâ¦â¦. magari si. E veniamo allâultima delle mie perplessità : il contropiede. Già lo scorso anno questo era un aspetto negativo; sempre un dribbling di troppo, una opzione sbagliata, un passaggio errato, una manovra lenta, insomma, su un intero campionato le reti su contropiede si contarono sulle dita di una sola mano a differenza di squadre come Udinese, Roma e, questâanno, anche Napoli, Lazio e Palermo che basano il 90% del loro gioco dâattacco sulle ripartenze. La responsabilità di questâultima questione, non infamatemi, è tutta da attribuire a Prandelli ma non perché non sia in grado di dare un gioco che sfrutti le rapide ripartenze ma perché lui preferisce più la tecnica che la velocità ed è più facile che la tecnica si sposi più con la lentezza che con la velocità . Certo, lâideale sarebbe un mix di tecnica e velocità , ecco perché ha cercato Di Natale lo scorso anno e DâAgostino lâestate scorsa ma giocatori così o come Totti, Taddei, Mancini, Perrotta, Ibrahimovic chi ce li ha se li tiene e quindi con i calciatori che ha in rosa quello della Fiorentina è lâunico gioco da fare e lo fa anche abbastanza bene almeno da tre anni. Questo, voglio essere chiaro, è solo un parere di un tifoso non addetto ai lavori che vuole esprimere le sue critiche, ritengo costruttive, e che vorrebbe innescare un dibattito con altri tifosi viola su questi ed altri argomenti che riguardano la nostra amata Fiorentina lasciando ai falsi tifosi che sono convinto esistano anche qui, di scrivere âio pago e quindi critico e fischio quanto voglioâ?. A questâultimi vorrei far notare il comportamento dei tifosi della Roma sia domenica che ieri a Londra, anche loro pagano ma continuano incessantemente a supportare la loro squadra, anche sul 4 a zero. Io, se permettete, mi sento âmoltopiùmiglioreassaimejo de loroâ? perché tifo Fiorentina e non la fischierei mai ne fischierei mai un giocatore che veste la maglia viola. Un saluto Viola a tutti.
Ottobre 23rd, 2008 alle 09:58
ciao david,
anche secondo me abbiamo giocato bene dimostrando che, senza errori di qualcuno, possiamo stare ad alti livelli in Europa.
a mio giudizio devo segnalarti quattro personaggi: Prandelli, Mutu, Vargas e Montolivo.
Prandelli: lo ammette lui stesso, non ha esperienza in campo europeo, a me non importa è un grande allenatore e deve crescere insieme con tutta la squadra (dice che vargas deve maturare ma al pari di Jovetic, Osvaldo, Kuz, ecc… lo mette titolare in una partita di Champions…vabbè).
Mutu: tutti conosciamo i suoi pregi e difetti, possiamo aspettarlo ancora.
Vargas: tutto sommato concordo con prandelli, è appena arrivato e possiamo apettarlo ancora.
MONTOLIVO: BASTA!!!!! BASTA!!!! mandatelo visa a calci in culo sennò lo faccio io!!!!!!!!!!!! Sono 3 anni che lo aspettiamo!! B A S T A!!!
P.S.: QUI POI BISOGNA ANCHE INIZIARE A CAPIRE DOVE SONO I MERITI DI PRANDELLI O DI CORVINO…. IO VORREI CAPIRE CHEI A VOLUTO DARE FIDUCIA A CHI E COME…INSOMMA devo riuscire a capire di chi sono certe responsabilità in acquisti (comotto, vargas, da costa, zauri,ecc…) e cessioni (maggio, liverani, miccoli, brocchi…)
Marco CECINA
Ottobre 23rd, 2008 alle 10:06
Quando melo ha sbagliato il gol, avevo già cappito l’andazzo della partita, inutile nascondersi ci sono delle partite che nascono male e finiscono peggio, soprattutto in champions.
Abbiamo giocato bene, abbiamo creato, abbiamo dominato nel primo tempo il Bayern a centrocampo, dominato!!! però come diceva Boskov la palla è rotonda, facciamocene una ragione.
Vargas: sicuro non è ancora fisicamente al 100% però vorrei difenderlo da alcune accuse:
1) primo gol, innanzitutto era in fuorigioco, secondo non sta a lui chiudere li, ma al secondo centrale (daino)lui ha ricorso l’attaccante, cosa che non gli spettava, certo avrebbe dovuto raggiungerlo se fosse stato in forma.
2) secondo gol, era piazzato benissimo facendo la diagonale, però ha ciccato il pallone che è rimbalzato male, puro infortunio, ci può stare, magari nonn in champions.
Ho visto un enorme KUz, grandissimo, una personalità che montolivo la sogna di notte, se solo avesse il tiro di aquilani……
Mutu, non male… però… però non corre, non illumina, non da brio, litiga…. con quello che si paga ci si aspetta sicuramente di più anche perchè dietro c’è uno jojo che da del tu al pallone e salta girogiro il primo uomo.
Melo, in netto miglioramento ancora un tocco di troppo ma recupera tanti palloni.
purtroppo tornano in mente i 2 punti persi a Lione…… ma questa è una grande squadra!!!!
zac
Ottobre 23rd, 2008 alle 10:10
Una parola su Toni: se tu simuli un fallo a centrocampo sul 2 – 0 pensi di meritare applausi?
Ottobre 23rd, 2008 alle 10:13
con le critiche c’è chi nel 1982 ha vinto un MONDIALE facendo del serio lavoro e del silenzio il suo punto di forza. io non capisco: ma se è falso tutto quello che scrivano i giornali e commentono giornalisti “cattivi” perchè prandelli corvino e c. non se ne curano? ci ridono sopra? e vanno avanti per la loro strada? ma tutta questa permalosità prima di corvino e poi di prandelli, non vi sembra molto provinciale? ripeto il silenzio ed il lavoro pagano sempre.
alle critiche (anche aspre) si risponde con il buon gioco con i risultati (anche in champion altrimenti che ci giochi a fare?)!!!
sono inutili queste sparate davanti ai giornalisti perchè danno un’immagine di debolezza e di “situazione fuori controllo”.
tutta questa grinta fatela mettere in campo ai giocatori invece che in sala stampa!
Ottobre 23rd, 2008 alle 10:14
Oh David, della partita un dico nulla, tanto ho già detto la mia più volte quindi è inutile ripetermi..
Diciamo solo che a Prandelli dopo ieri sera dò un 6 di incoraggiamento.. bene il gioco, ma un occhiatina al risultato ogni tanto..
In sala stampa sarei per dargli un bel 5, ma al momento sospendo il giudizio..
Se Vargas affonda è colpa sua o di chi si ostina a riproporlo anche se non pronto?
La catena a sinistra non funziona, Vargas Montolivo Mutu non và! E Zauri è peggio del miglior Jorgy di fine stagione, che ribaltava l’azione garantendo 4/5 incursioni pericolose in area avversaria a partita..
Ecco perchè i risultati non arrivano..
Beh, alla fine ho riparlato di calcio..
In realtà volevo solo dire BASTA con Renzi alla radio, ha veramente rotto …., manca solo lo stacco “messaggio promozionale” prima dei suoi 20 minuti a puntata di intervento..
Davvero ti stimiamo tutti David ma su questo metti un limite, se si fà campagna elettorale almeno ci vogliono delle controparti in diretta.
Oltretutto è un personaggio “scivoloso” (è una parola al riparo da grane per il tuo blog?) che sfrutta la viola per il suo arrivismo politico
Vecci vecci
Mi passerai il messaggio? Ferrara nel suo blog ha detto pressappoco le stesse cose..
Ottobre 23rd, 2008 alle 10:24
Penso che il gioco espresso a Monaco sia stato dignitoso, sicuramente ci consentirebbe un campionato ai vertici in Italia ma (forse) non sarà sufficiente per passare il turno in Champ: vol dire che in Europa siamo inferiori al Bayern ed al Lione e forse, in termini assoluti, ci può stare. A Monaco abbiamo visto la miglior Fiorentina dall’inizio della stagione (forse anche migliore di quella di Lione) ma anche i soliti errori dei singoli: Dainelli che raddoppia su Toni (ma dove l’aveva la testa in quel momento ?), Vargas trasparente, Monto evanescente. Poi, chi di furbizia su punizione ferisce, di punizione furba perisce (vedi Chievo e Lione) ma questa è un’altra storia. Forse oggi si vede la mancanca di un acquisto dietro, quello che doveva venire dopo l’addio di Ufo, sopratutto ora che Jorgensen è sparito. A Zauri non si deve chiedere nulla – è venuto in prestito e l’abbiamo cercato noi come riserva di Comotto , cosa si pretende ? – a Vargas certamente sì ma credo a Prandelli quando dice che diventerà un gran terzino (forse). Valutazione complessiva: siamo entrati in Champ per un punto, forse passiamo il gironcino per un punto sulla terza. Forse la nostra dimensione in Europa è quella ma Monaco e Lione ci insegnano che in campionato possiamo fare molto di più. Forse ….
Ottobre 23rd, 2008 alle 10:29
Abbiamo perso e il risultato di 3-0 può sembrare una catastrofe, ma siamo andati vicino alla porta molte più volte di tutte le altre partite! Se continuiamo così la palla prima o poi entrerà.
Crediamoci e stiami tutti uniti.
Ottobre 23rd, 2008 alle 10:29
Abbiamo perso e il risultato di 3-0 può sembrare una catastrofe, ma siamo andati vicino alla porta molte più volte di tutte le altre partite! Se continuiamo così la palla prima o poi entrerà.
Crediamoci e stiami tutti uniti.
Ottobre 23rd, 2008 alle 10:36
Il pubblico di Firenze è stato lo scorso anno (e anche quelli precedenti) il 12° uomo in campo per davvero. Siamo stati portati ad esempio in tutta Europa e siamo stati protagonisti insieme (e sottolineo insieme) alla squadra e alla società. Perché oltre ad aver dato una lezione al mondo del calcio di come si dovrebbe vivere lo sport, siamo stati capaci di sostenere una squadra ottima ma non eccelsa, un grande allenatore e una grande società, anche nei momenti più difficili soffiando sulle loro ali il nostro entusiasmo e la nostra fiducia permettendo di ottenere risultati INSPERATI! Si, lo confermo, secondo me è stato merito della squadra ma anche di tutto l’ambiente che li ha circondati e sostenuti in ogni momento.
Mi sembra che quest’anno questo bel clima si stia guastando: i fischi a Vargas.. le continue critiche a Montolivo.. i fischi e le offese a Toni… ma perché? Critiche continue a Prandelli e/o a Corvino.. ma perché non dare tempo a queste persone e continuare a sostenere la nostra fiorentina anche adesso? Si pensa davvero che dimostrare il proprio dissenso in questo modo possa migliorare le cose? E perché offendere Toni? non mi spiego come si possa d’un tratto comportarci in modo così incivile… Io ho adorato Ufo ma, Ghebbe ha ragione, hanno fatto la medesima cosa e si usano due pesi e due misure (preciso che non ho mai avuto una grande simpatia per Toni ma non si può dire che non si sia comportato da professionista). Sono dispiaciuta perché mi sembra che si critichi molto la nostra squadra, ma i primi a farci del male siamo noi…
Ottobre 23rd, 2008 alle 11:11
Già, come dice Sergio (msg 8.36) quello che ha detto Bucchioni ieri sera ha confermato in pieno quello che sostiene Prandelli… il bello è che ha esordito dandogli ragione e poi giù! i soliti veleni ed illazioni…cui prodest? Mah!
Ottobre 23rd, 2008 alle 11:26
DI PERDERE CI STAVA…
Anche adesso e a mente fredda non riesco a spiegarmi quel quarto d’ora di buio che ci ha condannati. Il responsabile è già stato scarnificato a dovere e non troverei nemmeno un brandello di ciccia mi dovessi metter in coda per morderlo anch’io…
Piuttosto mi chiedo perchè il capitano della nave insista con un modulo che ci sta dando soddisfazione solo con squadre di serie B. Al di là della condizione fisica di gobbi che è contingente ricordo che Vargas ha dato il meglio di se come centrocampista esterno e che : la diagonale, l’anticipo e lo spazzar via la palla sono il PANE DEL DIFENSORE…
E ancora non capisco come si possa chiedere al seppur buon Santana di tornare a fare il terzino aggiunto, MEGLIO GIOCARE CON UN UOMO IN PIU’ A CENTROCAMPO NO?
In generale, nell’anno in cui abbiamo una gran rosa continuano gli esperimenti sulla posizione in campo dei giocatori, come Melo, altro caso lampante…
Speriamo di rifarci subito a Palermo che sono particolarmente tignosi e antipatici…
Così almeno avremo la misura di questa squadra…
COME SEMPRE,
saluti a tutti e buona giornata!
m
Ottobre 23rd, 2008 alle 11:27
Ero a monaco. Sono d’acordo con te quando dici che il risultato è bugiardo ma ti ricordo che le grandi parate frey le ha fatte a 15 minuti dalla fine mentre le grandi occasioni noi le abbiamo avute per tutta la gara e fino al colpo di testa, a dieci minuti dalla fine, di mutu.
Ero anche a Lione e non mi pare che abbiamo giocato meglio…. anzi…..
A lione abbiamo tirato in porta due volte e abbiamo fatto gol.
A monaco ci è mancato solo il gol ma ritengo che il gioco espresso sia stato il migliore dall’inizio dell’anno ( il bayer non è la reggina o il chievo).
Sulla fascia destra ottime cose mentre concordo nell’affermare che montolivo e il cileno siano stati in assoluto i peggiori.
Montolivo afferma di non dover dimostrare nulla. Mi pare invece che somigli molto a Rui Costa che giocava alla grande cinque partite a campionato ( con ascoli, reggina, lecce, perugia e pistoiese) e le altre le sbagliava quasi tutte. Datti da fare Monto che ancora di strada ne devi fare !!!!!!!
Ciao grande David.
Ottobre 23rd, 2008 alle 11:27
Stavolta la penso come Ghebbe. Non ho visto una squadra arrendevole, anzi, la Fiorentina è stata sempre in partita, eccezion fatta per i primi 5 minuti, dove ci siamo fatti schiacciare e si è preso subito gol. Tutta un’altra cosa rispetto a Roma con la Lazio. Abbiamo pagato la poca esperienza in partite come questa, dove bisogna essere più cattivi: 7 palle gol nitide non te le lascia più neppure la Reggina ormai, quindi è grave non riuscire a segnare neppure una rete.
Ottobre 23rd, 2008 alle 12:15
Ho sentito Bucchioni ieri sera. Ma come è possibile dare spazio ad un incompetente del genere che è sempre in malafede e non capisce niente di calcio.
Vediamo se mi querela…l’incompetente.
Dopo Moggi vada a scrivere un libro con Cecchi Gori.
Ottobre 23rd, 2008 alle 13:13
Ciao David, volevo scrivere qualcosa ma quando leggo persone come ENRICO (Livorno)che testualmente asserisce “NESSUNO HA IL DIRITTO DI COMMENTARE LE OPINIONI ALTRUI” passa la voglia.
Peggio del fascismo e dello stalinismo.
Meglio lasciar perdere e comunque alè viola sempre e grazie ai Della Valle, a Prandelli, a Corvino se riusciamo a giocare contro squadre di prima fascia mondiale.
Ottobre 23rd, 2008 alle 13:21
.
Per
Enrico ( Livorno )
tu dici che ti manda in bestia quando uno critica un commento di un altro utente.
Beh , ti vorrei ricordare che siamo in democrazia ed ancora in un certo liberismo di pensiero.
Quindi, se uno si permette di dissentire o di commentare ( sempre nella correttezza e nell’educazione ) un post di un altro utente, è nel suo pieno diritto.
Se tutto ciò ti urta, ti consiglio di non postare più o di provare una bella esperienza in quelle nazioni dove il dialogo e il contradditorio sono negate. ( vedi Cuba – Corea Nord ecc ecc )
Venedo alla Fiorentina.
Io non credo che il problema sia Vargas o Montolivo. Io credo che il problema sia COME venagno sfruttati.
Vargas non è un terzino forte nell’interidizione e il modulo di Prandelli non lo agevpla affatto… anzi lo penalizza. Vargas è un terzino di spinta che ha bisogno di un centrocampista esterno che lo aiuti in interdizione ( noi giochiamo senza ) e non di una punta come Mutu.
Stesso problema per Montolivo. IO credo che il modulo non sia adatto per un centrocampista come Montolivo.
Ottobre 23rd, 2008 alle 13:23
x Doppe il Turco : Ora vorrei sapere cosa c’entra Dainelli con il primo goal del Bayern ….,ragazzi ma qui siamo “di fori” …
Ottobre 23rd, 2008 alle 13:29
Meglio perdere 3-0 a Monaco contro il Bayern che vincere 5-1 contro il Castelnuovo Garfagnana, come sei anni fa.
E non mi dite che sono sempre i soliti discorsi: questi, cari starnazzatori, sono, invece, fatti !
Sei anni fa eravamo in C2, oggi siamo in Champion League.
Sono fatti, non discorsi !
Se non vi sta bene, se volete di più, mettete voi i soldi ch sta mettendo Moratti, o trovate un “fondo sovrano” che sia disposto a rilevare la società viola !
Bucchioni, non l’ho sentito, ma non mi meraviglia, il miglior modo per sopportarlo è evitare di leggerlo e/o ascoltarlo ! Non ha una linea ferma d pensiero, come la maggior parte dei giornalisti, saltano tutti sul carro dei vincitori,quando le cose vanno bene, pronti a scendere di corsa, ai primi scricchiolii ! E’ successo con calciopoli e sta succedendo adesso.
Ricordo una polemica con Agroppi, nella quale, testualmente, per dichiarare la propria superiorità di conoscitore del mondo e delle cose del calcio, disse :”io ho visto due finali dei campionati del mondo !”; come se rilasciassero degli attestati di competenza….
Concludendo, critichiamo pure, ma ricordiamoci sempre chi siamo e dove eravamo solo sei anni fa !
Ottobre 23rd, 2008 alle 13:29
X GHEBBE
te tu le puoi fare le pagelle !!! E’ chi fa comunque opinione e che capisce poco di calcio che dovrebbe evitarlo.
X COLORO CHE CE L’HANNO CON BUCCHIONI
smettiamola di fargli tutta questa pubblicità. Smettiamola pure di CREDERE che COLUI che scrive di CALCIO se ne debba per forza intendere.Per capire di calcio spesso non è sufficiente scriverne da parecchi anni ma magari averlo praticato a discreti livelli !!!!!! Non essendo una scienza matematica come la finanza o altri argomenti tecnici, di calcio come di politica possono scrivere tutti ma questo non vuol dire che scrivano cose giuste…anzi. Ascoltando Bucchioni (e poi non lo rammento più) mi sono reso conto che oltre ad essere digiuno di calcio ovviamente si è guardato bene dall’entrare nel “tecnico” ma ha solo sparso veleno a destra e a manca. Io credo che una trasmissione sportiva come il Pentasport che parla di Fiorentina e che la Fiorentina la ama dovrebbe riflettere sull’opportunità di far parlare certi personaggi che difficilmente muovono critiche a giocatori, allenatori e presidenti (cose che invece sarebbero legittime e serenamente accettabili)ma, come ho detto prima, spargono veleni sui rapporti fra i vari componenti della società nel suo insieme.
Io di ascoltare certe persone ne faccio volentieri a meno…non so voi.
Ottobre 23rd, 2008 alle 13:30
Ho letto molti commenti di tifosi su Vargas, qui e altrove, ho preso atto dei voti che gli hanno dato i giornalisti. Scusate se mi permetto ma vorrei spezzare una lancia a suo favore cercando di fare alcune considerazioni tecniche. Vargas è un terzino sinistro, mancino naturale, che fisicamente e per attitudine tecnica non è molto adatto nello stretto mentre invece può diventare devastante se attacca la corsia di sinistra in profondità (mi sembra l’abbia dimostrato). Con Mutu nel tridente offensivo ci sono problemi perchè il rumeno cerca il pallone, propone lo scambio a chi gli va in appoggio e si lancia molto spesso lui stesso sulla fascia, lasciando spazio e favorendo in questo modo gli inserimenti del terzino verso il centro con scambi rapidi rasoterra (in questo tipo di azione Gobbi è molto più bravo del peruviano). Se ci fate caso Vargas ha giocato meglio con Jovetic al posto di Mutu proprio perchè il montenegrino a differenza di Adrian mostra una spiccata propensione a ricevere il pallone sulla fascia sinistra e a muoversi sulla trequarti puntando l’area, liberando rapidamente la corsia per gli inserimenti prediletti dal sudamericano. Naturalmente da giocatori professionisti e non di primo pelo come Vargas e Mutu ci si aspetta uno sforzo di adattamento che forse ancora non hanno dimostrato e il mister ci dovrà mettere del suo, però per i giudizi definitivi credo che sarebbe più opportuno attendere ancora qualche partita. Naturalmente il voto a Vargas nella trasferta bavarese non può essere sufficiente perchè anche lo svirgolare un rinvio al limite dell’area “alla Dainelli” non deve essere sottostimato, è una questione non solo di sfortuna ma anche di non perfetta concentrazione. Sul primo gol c’era il fuorigioco e in quella situazione qualsiasi tipo di intervento avrebbe molto probabilmente portato all’espulsione diretta. Resto fiducioso in Vargas e nella squadra. Forza Viola
Ottobre 23rd, 2008 alle 13:32
Ghebbe ma che sei sempre il solito? Mi sei diventato un saggio. Concordo in pieno.
Io sinceramente sono rimasto basito dai voti dei giornalisti, tanto che ero arrivato qui mercoledì mattina per scriverlo, ma ho trovato “chiuso”. 😉
Non si puo’ giudicare i giocatori solo dal risultato, io sinceramente mi sono divertito sul piano del gioco, mi sono incazzato su quello del risultato. Vorrei prendere le pagelle del dopo Lazio e confrontarle con quelle del dopo Monaco…ci sarebbe da ridere, prestazioni agli antipodi voti quasi uguali.
Una menzione per Kuz che ha giocato con grande grinta anche se deve fare una sessione di tiri in porta ogni fine allenamento perchè non si puo’ vedere come calcia.
Mutu con Gilardino soffrirà mooolto di piu’ così come soffriva con Toni. Quanti gol ha fatto in quell’annata con 2 anni in meno e la forma a mille?
Ottobre 23rd, 2008 alle 13:34
Scusate la franchezza ma il ritornello:..”abbiamo giocato bene e non meritavamo…”, dopo averne presi 3, mi sa tanto di squadretta.
Accettare in silenzio critiche e risultato, sarebbe stato molto meglio, evitando proclami pericolosi e illusorii.
Ottobre 23rd, 2008 alle 13:36
qualcuno si meriterebbe davvero di tornare in C2 guarda….
e se Prandelli si stuferà avrà ragione al 1000×1000.
Pensavo dopo martedi di poter ricominciare a parlare di calcio, di palermo, di Fiorentina, invece arieccoci con Prandelli che è permaloso, che ha litigato con tutti, Corvino, della Valle, bla bla bla bla….
CHE PALLE! Che palle. Sapete cosa?
La Fiorentina è in champions e se la gioca, non deve vincerla, Prandelli è un grande e spero rimanga con noi a vita, ma mi raccomando chi lo critica tanto ora, poi non venga a piangere perchè se ne andrà.
Vi daranno un nuovo Cavasin e sarete tutti contenti. Buon per voi se vi starà bene.
Ma io mi domando se qualcuno deve parlare solo perchè ha la bocca….
Scusa David, se son stata troppo esagerata tagliami non mi offendo. Solo che quando è troppo è troppo. E questo è troppo davvero!
Ottobre 23rd, 2008 alle 13:41
Diamogli tempo, diamogli tempo, ci abbiamo messo fatica ad arrivare fin qui, ci hanno messo i bastoni fra le ruote 1000 volte, ma ci siamo! O perchè bisogna sempre per forza buttare tutto a mare?
Se non ci pensa Moggi ci pensiamo da soli….
Basta per piacere, lo chiedo per piacere, facciamo tornare il sorriso sulla faccia di Prandelli, e dai su!… e poi non mi sembra che la Fiore sia un disastro porca miseria! Basta non parlo più ho già rotto pure troppo.
Forza Viola sempre
Ottobre 23rd, 2008 alle 13:44
Una cosa è sicura: la formazione schierata da Prandelli avrebbe potuto vincere se avesse messo sotto il Bayern o perdere se non fosse riuscita a prendere in mano la partita.
Intanto diciamo che loro hanno Ribery e Schweinsteiger che giocano sulle fasce e noi gli abbiamo opposto Zauri, Vargas e ci metto pure Santana. In quelle zone eravamo inferiori con o senza gli errori madornali del cileno. A centrocampo serviva un grande Montolivo, perchè se ne buscavamo anche là in mezzo non ci rimaneva altro che le palle da fermo e i contropiedi. Ma Montolivo non si è presentato.
Allora consideriamo i calci da fermo come le caterva di calci d’angolo battuti da Santana, ma anche lì suona a morto. Infine i contropiedi. Già i contropiedi, bella parola… ma la Fiorentina di Prandelli ha mai cercato di creare superiorità numerica in velocità?
Nonostante tutto i nostri tiri (spesso fuori dello specchio) li abbiamo fatti.
Che dire? Che forse, soprattutto quando amalgama e stato di forma tarda a venire, talvolta meriterebbe fare le cose più semplici che architettare complicatissime strategie a tavolino, che possono imbrigliare un Chievo, ma che fanno il solletico alle prime della classe
Ottobre 23rd, 2008 alle 14:10
Caro Enrico (Livorno),
scrivi in maiuscolo, ciò significa che sei arrabbiato e stai urlando, in gergo internettiano.
Beh, calmati pure. Io ho tutto il diritto di commentare le opinioni altrui, tutti lo abbiamo, quindi ciò che scrivi nel messaggio “urlato” è assurdo. Soprassedendo a questo, non sono solo io a non avere capito, siamo in più di uno, quindi prima di accusare altri, vai a rileggerti quel che hai scritto te: è lì l’errore. Se a te pare sia mancato l’impegno, beh, ti sbagli. Sebbene Montolivo trotterelli e sia il meno “tonico” dei nostri, ho visto grinta anche nei suoi interventi, ho visto volontà; in lui come in Vargas. Ce l’hanno messa tutta. TUTTI. I risultati – in alcuni casi – però sono stati modesti, Vargas e lo stesso Montolivo su tutti. Ho visto impegno anche in Mutu, pensa! Anche se lui mi dà l’impressione di rimanere un povero lezioso inutile al momento, ma si tratta di un’impressione. Perché in campo ha corso pure lui, l’ho visto tornare terzino anche un paio di volte. Sono rarità. Se si vuole commentare poi si devono anche accettare le critiche ai propri commenti, te lo dice uno spesso aspramente attaccato per le sue idee. Spesso definito pure gobbo. Io spero proprio di rivederle altre 1000 partite così, perché sono sicuro che 6/700 le vinco, caro Enrico.
Non mi piacciono i discorsi di Gualdo, del 2002 e di tanti altri episodi. Sì, ok, li abbiamo vissuti ma la nostra dimensione è sempre stata un’altra. Adesso siamo ai vertici e vogliamo restarci. Pretendere qualcosa di meglio non è vergognoso, anzi. Il punto è rendersi conto quando viene dato tutto e quando invece si potrebbe dare di più. Ma non posso sentire tutte le volte che qualcuno critica qualcosa (e io stavolta manco ho criticato!), che qualcun altro gli rammenti che eravamo a spalare la neve a Gualdo. E ho capito, se è per questo 40 anni fa s’era campioni d’Italia, ma alla fine sempre “sticazzi”.
Ora siamo in Champions ed è giusto che ognuno dica la propria, siamo al top. Magari un po’ d’equilibrio in più non guasterebbe, ma come può una pizzaetta condominiale come Firenze avere equilibrio se capi-popolo come la Righini e Bucchioni (che io spesso per altro condivido!) se ne escono con commenti “urlati” come quelli fatti ultimamente?? Se i loro redattori compilano pagelle folli, figlie di chissà quali discorsi intrinseci?
Non è facile, va ammesso.
Come sempre presocoipunti si accorge di cose molto importanti. Quella del contropiede è anche un mio vecchio pallino. In questo – come in molti altri aspetti – ci dobbiamo rifare a due personaggi su tutti, Mutu e Montolivo (due a caso :-D).
Uno non la passa quasi mai, l’altro non verticalizza nè velocizza proprio mai. Aspetto che l’allenatore deve correggere, perché la Fiorentina segnando poco su punizione, sfruttando poco i calci d’angolo e i calci da fermo in generale, senza contropiede… Fa gol solo sulla costruzione normale del gioco. E questo è assurdo.
Ottobre 23rd, 2008 alle 14:25
Premetto che non parlo della partita ma solo del “dopo”.Come il nostro grande allenatore ha fatto -giustissimamente-ieri una difesa (diciamo pure:un pò) d’ufficio della squadra era necessaria ed è,tra l’altro,l’unica via costruttiva.Credo che i tifosi,a parte un primo momento di amarezza,lo seguiranno senz’altro.Ma,caro Direttore,per stavolta non faccia la difesa di certo giornalismo fiorentino(?)che,evidentemente,non aspettava altro! i nomi li hanno già fatti altri tifosi,ma sono arcinoti.Mi domando perchè,vista la poco (da me almeno)gradita invasione di giornalisti-tifosi d’altre squadre sulle TV un tempo toscane,questa gente non si arruoli definitivamente tra costoro:sarebbe molto più serio.
Ottobre 23rd, 2008 alle 14:39
la gente si arroga i diritti quando vuole e pretende…pretende sempre!quest’anno molti pretendono che la fiorentina vada a monaco e lione e vinca..che si sia in testa al campionato..che si giochi un calcio spumeggiante..che gila faccia sempre gol..che mutu debba necessariamente fare un gol a partita scarti due uomini e faccia anche una piroetta sennò vuol dire che è svogliato…che montolivo giochi come antonio e che mettendo assist a destra e a sinistra morda anche un paio di caviglie(sennò dicono che nn ha palle)..che santana corra difenda(si ma questo lo fa già)e siccome nn basta crossi bene e salti pure l’uomo..che vargas sia il miglior terzino del mondo e siccome sta facendo caxxare(e purtroppo è verissimo!)allora s’incazzano se nn gioca l”amato”(quelli che l’anno scorso lo volevano gambizzare!)pasqual!
ma nn dimentico quelli che era meglio liverani perchè..il perchè ancora nn s’è capito però era meglio è basta .che dainelli non solo fermi regolarmente l’uomo(come sta facendo nell ultimo mese)ma che quando riparta alzi i capo e la giochi perfettamente con un lancio di 40 metri…quelli che alla fine papa waigo non era da dimenticare poteva far comodo!!
Infine “the last but not the least” quelli che criticano prandelli(perdonali cesare nn sanno quel che dicono!!)per i motivi che ho citato sopra…
credo nn ci sia altro da aggiungere…
bonaaa
Ottobre 23rd, 2008 alle 14:39
X presocoipunti:
sono in gran parte d’accordo con la tua analisi, soprattutto per quanto concerne i punti 2 e 3.
Effettivamente vediamo parecchi episodi di egoismo che non fanno il bene della ns compagine.
A mio avviso, detti episodi si verificano spesso quando in campo c’è Mutu.
Non è raro vederlo mandare a quel paese i compagni perche non gli passano come vedere lui stesso sbraitare nei loro confronti.
Devo dire che, in sua assenza, la squadra appare più coesa, più unita.
Quanto al contropiede, le squadre di Prandelli prediligono un gioco gradevole esteticamente, molto ordinaro e disciplinato su ritmi non molto alti quando sono in possesso di palla.
A ciò aggiungi il fatto che le prime punte che piacciono al mister sono raramente giocatori da contropiede, e lo stesso Mutu è un elemento dotato tecnicamente ma poco propenso a giocar di prima nè particolarmente veloce. Il meglio di sè lo da quando è fronte all’avversario e/o alla porta e, per far ciò, sovente, lo si vede girarsi su se stesso pria di cominciare la giocata.
In questi 4 anni l’unico potenziale contropiedista è stato Bojinov che come tale non sempre si è trovato alla perfezione nei meccanismi di gioco.
Di sicuro, con Jo Jo in campo siamo in grado di esprimerci maggiormente per vie verticali ed in velocità negli spazi anche se al momento non l’ho ancora visto incidere o essere un fattore determinante.(non dimentichiamoci che è molto giovane)
Sono d’accordo sul fatto che a Monaco si sia fatta una buona figura sotto il profilo del gioco ma ciò non mi fa nutrire sonni tranquilli in vista di Palermo.
Paradossalmente le grandi squadre europee ti lasciano più occasioni da goal.
Fuori dai ns confini, infatti, si bada molto più alla fase offensiva che a quella difensiva, ove il Bayern come pure Manchester, Barcellona e Real è assai vulnerabile.
In Italia, invece, la maggior preoccupazione è annullare il gioco altrui; da questo punto di vista la fase difensiva di Ballardini è più organzizzata di quella di Klinsmann. Con questo, ovviamente, non voglio dire che i rosanero siano più forti dei bavaresi, ma non so quanto spazio ci daranno per giocare domenica mentre son certo che terranno dei ritmi forsennati che, è inutile girarci intorno, patiamo.
La realtà dei fatti è che, finora, ad ogni confronto ove non sian partiti favoriti non siamo mai riusciti ad imporci.
X Ghebbe:
concordo con la tua analisi eccetto che sulla valutazione eccessivamente alta in merito alla prova di Felipe Melo ma rispetto all’anno scorso questa squadra è “meno squadra” e più insieme di giocatori. Non c’è il collante…Abbiamo periodi di venti venticinque minuti dove possiam sembrare quasi irresistibili ma nei novanta minuti manca la continuità e la capacità di gestire la partita. Ufo e Liverani non ci son più deve pensarci Dainelli a tenere sù di corda il gruppo.
Dico Dainelli, perchè, pur ritenendo Gamberini il miglior centrale per rendimento dello scorso anno (anche più del sopravvalutato Chiellini) non vedo in lui le stigmate del leader. Per intendersi lo vedo più Costacurta che Baresi…
Per il resto, in mezzo al campo non può essere leader Felipe melo che ancora deve perfezionare il suo inserimento tattico nè Montolivo che da questo punto di vista non dà garanzie di carisma nè personalità.
So che molti infamano Dainelli ma ultimamente sta giocando su alti liveli e l’età, la fascia di capitano e l’esperienza in viola gli impongono di gestire i momenti di difficoltà da capitano.
Ottobre 23rd, 2008 alle 15:12
Non capisco le tragedie, se poi qualcuno pensava veramente di emulare il milan degli anni scorsi in coppa capisco la cocente delusione, altrimenti..mi sembra che si possa essere solo soddisfatti no?.
Un capitolo a parte meritano Vargas e montolivo, il primo sta giocando troppo male per essere il vero Vargas, il secondo beh..meglio stendere un velo..
Una curiosità: qualcuno paragonava la nostra partita con quella della roma di ieri…per favore non scherziamo nemmeno, forse non ci rendiamo conto delle categorie che passano tra il Bayern, che pure ci ha infilato 3 volte, ed il Chelsea…ci mancava solo questa..
Ottobre 23rd, 2008 alle 15:14
1) offese a toni ridicole.
2) è sempre la solita storia, chi critica montolivo di calcio non ne capisce…niente.(senza offesa ci mancherebbe).
3) vargas va recuperato,finitela di infamarlo.
4) abbiamo avuto un grande sculo a monaco.
5) chi critica prandelli è da ricovero.
Ottobre 23rd, 2008 alle 15:17
Se eliminiamo i primi 5 minuti in cui non si è visto palla si poi ragazzi la partita si è fatta noi poi se non riusciamo a passare il turno di Coppa Campioni(a me dire Champions non mi piace)non è una tragedia godiamocela fino alla fine e vediamo che succede
Ottobre 23rd, 2008 alle 15:38
Bucchioni secondo me è un incompetente come altri che popolano le varie trasmissioni TV. Lui però ha l’aggravante di essere anche presuntuoso. Quando lo vedo cambio subito canale, tanto l’offerta calcistica nelle varie emittenti per fortuna non manca.
Ottobre 23rd, 2008 alle 15:41
Certi tifosi esigenti si dovrebbero ricordare di quel pomeriggio che perdemmo a Grosseto,contro quelle furie biancorosse…..
Oggi che siamo arrivati in CL dobbiamo giocoforza pagare il noviziato,sia come squadra,come società e tutti noi tifosi,per poi cominciare a prenderci gusto a partecipare SEMPRE a questa grande competizione. La squadra va solo applaudita quando l’impegno profuso in campo è evidente.Gli errori dei singoli sono la fortuna degli avversari,ma non per questo vanno condannati,c’è l’Allenatore per questo ,che penserà alle giuste soluzioni ed a eventuali turnover.
Poi tutti noi abbiamo il diritto di dire la nostra,di criticare,di elogiare oltremodo…siamo tifosi.
Certi giornalisti vanno capiti,vanno anticipati…cavalcano la tigre per un briciolo di notorietà,
raccontando delle verità apparenti,plausibili,ma forse non vere….
Io lo ripeto da anni,il calcio è come il sesso va solo praticato,mai raccontato,mai letto,mai scritto.
Ottobre 23rd, 2008 alle 15:49
SHIMON.VAI DAL MEDICO, PERCHE’ SE LA PENSI COME IL GHEBBE E’ VERAMENTE GRAVE….
Ottobre 23rd, 2008 alle 16:02
Ma non è possibile che ad ogni sconfitta certi giornalisti e certe frange di tifosi comincino a mettere in discussioni allenatore, staff e dirigenza. Si fosse perso poi con una squadra lussemburghese… il Bayern non sarà il Barça ma ha dei gran bei giocatori, dal Toni che conosciamo a Lahm, Ze Roberto fino a Schweinsteiger per non parlare di Ribery, tutti giocatori del massimo livello continentale che sarebbero titolari in qualsiasi squadra del mondo. E soprattuto hanno quell’esperienza che a noi manca come il pane.
Quindi mi concentrerei su cose su cui sicuramente c’è da migliorare: ad esempio quella partenza titubante e timida come fossimo scolaretti, mentre invece si doveva scendere sul terreno col coltello tra i denti. E in quei 5 minuti s’è decisa la partita. Io per il resto sono fiducioso, perchè il risultato non rispecchia il buon gioco che s’è visto almeno in fase offensiva, mica è stato un catenaccio tipo quello che si vide con l’Everton. Sono invece preoccupato per l’aria che tira ogni volta: ho capito che ormai l’asticella si è alzata e tutti abbiamo l’ambizione di grossi risultati ma non è così facile, e soprattutto non è positivo ci siano tutte queste polemiche.
Ottobre 23rd, 2008 alle 16:18
Ci terrei moooolto a quotare il post di Sergio. Non tanto (benchè giusto) per il commento su Bucchioni, quanto per il “contiamoci, chi è contento della gestione complessiva e chi no”. Ecco, se dopo 2 risultati infausti (3 a 0) diamo contro pesantemente a Prandelli… possizmo anche chiudere bottega.
Ottobre 23rd, 2008 alle 16:30
Credo sia da persone rigide e primitive categorizzare tutto in amici – nemici.
Esprimere critiche non significa stare contro Prandelli, nè stare con prandelli significa esimersi da rilievi critici.
Per crescere bisogna riconoscere le cose che non vanno e non accettare tutto a priori perchè Prandelli è meglio di quelli che sono venuti prima.
Premesso che non mi è dispiaciuto il gioco della fiorentina secondo me la cosa su cui Prandelli è gravemente deficitario è l’ostinazione con cui cambia il ruolo snaturando e depotenziando i giocatori: Jorghensen, Ufo, Maggio, Bojinov, Pazzini, Pasqual,Osvaldo, Melo per arrivare a Vargas, tolti dalla loro posizione e costretti ad adattarsi ad altro. Netta perdita sul piano potenziale compensata in parte da altre doti di prandelli, serietà, gioco.Inoltre credo che Prandelli abbia un problema, come tanti altri allenatoriperaltro, con il carattere di alcuni giocatori che dopo un pò diventano degli appestati. Se Prandelli non migliora su questi punti dubito che riusciremo a fare un salto di qualità.
Ottobre 23rd, 2008 alle 17:14
PRIMA DI SPARARE A ZERO SU VARGAS VORREI RICORDATI CARO DAVID:
1 – SUL PRIMO GOL KLOSE ERA IN FUORIGIOCO (QUINDI VARGAS AVEVA FATTO IL MOVIMENTO PERFETTO).
2- LA COLPA SE MAI E’ DI DAINELLI CHE NON SCALA IN COPERTURA.
3- SUL SECONDO LA RESPONSABILITA’ E’ DI VARGAS E VERO MA SI TRATTA DI UN INFORTUNIO, LA POSIZIONE ERA GIUSTA.
POI NON SI PUO’ DIRE CHE LA SCONFITTA E’ COLPA DI UN GIOCATORE PERCHE’ SE I GOL SI FOSSERO FATTI OLTRA CHE A PIGLIARLI FORSE LA PARTITA POTEVA FINIRE DIVERSAMENTE.
CIAO
Ottobre 23rd, 2008 alle 18:07
Ho visto un po’ la diretta di RTV 38. Ma perchè tanti infelici a sentire la splendida moderatrice ELISA? non si potrebbe avere una più bruttina ma che ci capisca un po’ di calcio? fatele fare un altro programma, è solo un elemento di disturbo ….
CIAO
Ottobre 23rd, 2008 alle 18:36
Sulla partita:
credo che ancora non siamo all’altezza di certi palcoscenici, dobbiamo migliorare molto, mi chiedo soltanto se e quando saremo all’altezza….
sui fischi a Toni:
abbiamo perso un’occasione, quella di dimostrare la riconoscenza del tifo viola verso chi ha fatto bene e ha dato molto alla Fiorentina. Peccato.
Ma avete visto in che razza di stadio, di ambiente e di squadra gioca adesso? Come possiamo biasimarlo? Ha fatto una scelta professionale che molti, se non tutti, avrebbero fatto! L’Allianz Arena è incredibile!
Io a Firenze lo applaudirò, come ho fatto a Monaco.
Per concludere visto che sono 3 anni che aspettiamo Montolivo (io mi sono un po’ rotto però…) credo che possiamo permetterci di aspettare qualche mese Vargas
Ottobre 23rd, 2008 alle 18:58
Caro zero in condotta,
forse non hai letto i miei commenti, e fai pure bene a non farlo. Sarebbero forse troppo condivisibili e ti troveresti di fronte ad un bivio atroce: essere d’accordo con me e con la maggior parte degli utenti che amano davvero la Fiorentina oppure dissentire e renderti ridicolo.
X Alessio R.:
sarà stata la posizione più alta del solito, ma a me Felipe Melo (sai che l’ho criticato aspramente spessissimo) è piaciuto molto. Sono strasicuro che sia stato il migliore in campo. Per quanto riguarda i tuoi commenti sulla “leadership” di entrambi i centrali sono stra-d’accordo con te, come accade quasi sempre. Sulla compattezza della squadra la situazione è chiarissima: quando c’è Mutu la squadra è meno compatta. Quando Mutu manca c’è la stessa compattezza dell’anno scorso. E’ evidente che al gruppo, le dittature del rumeno non sono piaciute. Il rispetto se lo doveva guadagnare sul campo, lui invece lo sta cercando di estorcere: non funzionerà mai a meno che non cominci a smettere coi suoi atteggiamenti da capetto.
Inoltre, chi dice che Dainelli ha colpa sul primo gol si sbaglia. Non è che se salta Gamberini è ovvio che la scalata tocchi a Dainelli. Non è così che funziona il calcio, sarebbe troppo semplice. Ci sono le zone di appartenenza e le marcature. Ci sono le scalate e le diagonali. Non vi mettete a scrivere se non ne conoscete nulla di queste cose. Dainelli ha relativamente peccato sul secondo gol, dove Vargas fa due follie (mancato aggancio e rientro di foga su Schweinsteiger) e ne ha fatta un’altra all’80’. Direi che un errore in 90 minuti si può concedere. Peccato che Dainelli lo compia scientificamente all’80’, però adesso sta giocando benissimo. Meglio del miglior Barzagli. Se non vi va bene manco adesso è un problema, perché di meglio in vendita non ce ne sono di certo.
Ottobre 23rd, 2008 alle 19:42
eh eh eh mi scappa da ridere a leggere tutti…la squadra è in netta ripresa e si vede e le parole del mister bastano per chetare tutti…voglio vedere che vien scritto dopo la vittoria a palermo domenica.
Ottobre 23rd, 2008 alle 20:02
x Ghebbe
Diccelo te come funziona il calcio vai! Facci sapere anche quando hai fatto il corso a Coverciano… parli di “scalate” (facciamo scalature che è meglio…) e diagonali dicendo agli alri di non scrivere se non ne sanno abbastanza…
Ti do un consiglio: continua a fare le pagelline coi voti e il fantacalcio che è meglio!
Per completezza ti do anche una spiegazione tattica: in un 4-4-2 a zona su un pallone in zona centrale un difensore centrale “attacca la palla”, cioè va in pressione sul portatore di palla, in questo caso Gamberini su Toni, l’altro difensore centrale DEVE STACCARSI E DARE COPERTURA, ovvero coprire lo spazio lasciato libero dall’altro centrale che è uscito, cosa che Dainelli NON ha fatto e in quello spazio ci si è infilato Klose. Anche i laterali devono stringersi vicino al centrale che si è staccato.
Non sono nè Capello, nè Trapattoni, nè chi vuoi tu, ma ho avuto la fortuna di avere allenatori che me lo hanno insegnato bene questo giochino ed è così che funziona, e con la tua vaga spiegazione l’hai proprio data di fuori!
Ottobre 23rd, 2008 alle 20:22
come vedi caro ghebbe scrivo minuscolo così sarai contento, così vedi che non sono incazzato è solo un mio modo di scrivere (lo so che significa urlare sei il millesimo che me lo dice, ma a me piace scrivere così che ci vuoi fare ma come vedi hai sindacato anche questa cosa e non mi dire se vuoi scrivere in internet attieniti alle regole io conosco una sola regola quella della educazione il resto son sciocchezze), comunque tornando a noi ti ripeto Bayern squadra forte (non so quanto più di noi nonostante la diversità d’ingaggi)ma nello stesso tempo molto più modesta dei vari Chelsea, Manchester e company io penso che all’ allianz i nostri potevano fare qualcosa di più mi immagino che te il viaggetto in germania non lo hai fatto perchè fare tanti chilometri e vedere una partita che al 20 del primo tempo è già finita dai retta a me ti girano le cosiddette e come!!!!! E visto che te non sei l’unico a dirlo stasera su radio blu “I tifosi” sono stai in tanti a non essere contenti della squadra, hanno giocato bene si come dici te ma alla fine conto solo 2 azioni pericolose, tanti e ripeto tanti tiri dello 0 a 0 e PARECCHIE (E QUI URLO) PARATE DI FREY, quindi ricapitolando hai perso 3 a 0 ed il migliore in campo è stato il portire tira te le somme!!!!! dai retta ghebbe accetta le opinioni altrue perchè ogniuno le può avere e non devono essere sindacate da nessuno e poi npon è detto che le tue siano quelle giuste non per niente si dice il mondo è bello perchè è vario io accetto cosa pensi te e te devi accettare le mie ma non contestarle!!!! grazie e ciao
Ottobre 23rd, 2008 alle 23:36
x enrico (livorno):
fammi un piacere, non ci andare più in trasferta, perché tanto non te le meriti, proprio come hai detto te.
Se leggi fino a poco tempo fai, vedrai che io da Monaco sono tornato ieri alle ore 23, ho alloggiato all’Hotel International, quell’ostello nelle vicinanze dello stadio. La partita era chiusa per te, che sei sun incontentabile che fa fatica a rispettare il prossimo, sul 2-0. Per me non era certo chiusa per una mazza caro il mio livornese; non era chiusa manco al 78′, quando il tuo amichetto Mutu di testa poteva fare gol a porta vuota, e invece ha preferito metterla fuori.
Se per te le gare sul 2-0 sono finite, ti ripeto: non le andare a vedere più. Con questo ultimo messaggio ti sei reso ancora più ridicolo nel commentare le gare: parlando di Frey migliore dei nostri non si sa proprio che gara hai visto te, come molti altri giornalisti. Frey ha fatto una parata nei primi 4 minuti, e due belle parate negli ultimi 20. Nei 65 minuti intermedi abbiamo giocato solo noi, e bastava un golletto per far indietreggiare i tedescussi, come li reputi te, e farli cacare addosso. Ma cosa continuerò a rispondere a fare non lo so, d’altronde il calcio è bello perché è vario. Anche se così è troppo.
x Barbablu:
non so che allenatori tu abbia avuto te, di sicuro se ti aprlavano di scalature anziché scalate probabilmente erano parrucchieri, non allenatori. Ma fammi il piacere, ma pensa prima di fare queste figure, per favore.
Ottobre 24th, 2008 alle 08:03
Caro Ghebbe,
con Mutu ce l’hai per partito preso, hai scritto che ha “preferito” buttarla fuori che far gol di testa. Significa che sei alla paranoia, renditene conto. Con Frey quasi uguale: Frey l’altra sera ha fatto delle parate magnifiche tutte le volte (tranne una, purtoppo)che hanno tirato in porta (su un colpo di testa in area soltanto Buffon avrebbe potuto far di meglio). Ripigliati un pochino. Con Dainelli neghi l’evidenza: Toni era solo sulla trequarti, stava arrivando un pallone alto e molle, il Gambero gli aveva già messo il fermino e il mercenario non poteva far altro che spizzare. Dainelli non ha coperto né ha stretto su Toni: è rimasto a mezza strada (solito raptus) lasciando una voragine dietro dove Klose s’è inserito caricandosi Vargas sulle spalle per poi scaricarlo in porta.
Ottobre 24th, 2008 alle 08:07
…ma rimanere tutti un po’ più calmi, no?? Ancora ce la possiamo fare, in campionato andiamo bene, perchè questa crisi di nervi collettiva? Non siamo mica tifosi della Juve o della Roma…!!
Ottobre 24th, 2008 alle 09:10
x Bastian contrario:
non strumentalizzare quel che ho scritto. Ho sempre scritto che Mutu ha un fare u po’ lezioso, la frase “ha preferito buttarla fuori” la estrapoli da un contesto diverso, pieno di enfasi mentre rispondevo a Enrico (Livorno). NOn sono così scemo da pensare questo. Frey inoltre le parate le ha fatte nel finale e nei primi 4 minuti. Nei 60 centrali non ha toccato palla, ma che partita avete visto??
E poi, ripeto anche qui, Dainelli era in linea per il fuorigioco, era vargas un passettino indietro che ha tratto in inganno il guardalinee (comunque era fuorigioco lo stesso). Avete mai visto una difesa alta in linea?? Mah.
Io ce l’ho con Mutu per partito preso??
Secondo me siamo arrivati alla follia. Continuiamo a difenderlo allora.
Ottobre 24th, 2008 alle 10:35
Ghebbe mi vien da ridere, ma te hai mai giocato al calcio, ma no al pratone delle cascine, quello son buoni tutti.
Lascia perdere dai retta, fai il fantacalcio che l’è meglio…
Ottobre 24th, 2008 alle 10:45
Ridicolo io Ghebbe????? Ma smettila poi ricordati una cosa io in trasferta ci vado proprio a mio piacere e voglia non sarai certo te a dirmi di non andarci!!!! Smettila per favore falla finita!!!! ciao un saluto anche te ghebbe
Ottobre 24th, 2008 alle 12:52
o ma che la volete smettere? o come vi divertite male….
pensa te se parlando di calcio, anzi della VIOLA, uno deve incazzarsi così….ma che v’avete nì capo???
Ottobre 24th, 2008 alle 13:36
x Barbablu e Enrico(livorno):
dai su, perdere mi fa litigare spessissimo, anche quando sono più pacato del solito. Rimaniamo ognuno della sua idea e stringiamoci la mano, salutiamoci come ha fatto per primo Enrico(livorno) che è superincazzoso ;-). Una cosa è certa, io ho sempre parlato e sempre sentito parlare di “scalate” e non di “scalature”. 😀 Di scalature n’ho poche anche nel capo.
Ottobre 24th, 2008 alle 15:32
Caro Ghebbe,
ho qui davanti a me il fermo immagine dell’azione del primo gol. Perché poi essere crtici va bene – guarda come mi firmo ma quando si nega l’evidenza o si è in malafede o si è paranoici. Quando Toni spizza una palla smencia, nel centrocampo della Fiorentina ci sono quattro giocatori viola e due del Bayern; il giocatore del Bayern più vicino è oltre il cerchio di centrocampo dalla parte opposta. Gamberini sta francobollando Toni che, essendo più grosso di lui ma di poco, può solo spizzare all’indietro. Zauri e Vargas sono (quasi)in linea indietro, Gamberini, giustamente, è uscito a stampino sul Mercenario. DAINELLI DOVE E’? Te lo dico io dov’è: è fra la linea Vargas-Zauri e Gamberini, giusto nel mezzo. NELL’UNICO PUNTO DOVE NON CI STAVA A FARE NIENTE !!!! Per fare il fuorigioco, se non te l’hanno insegnato te lo insegno ora, o stai sulla linea degli ultimi o esci a prendere chi arriva; il centrale esce a prendere chi arriva solo se quest’ultimo è solo, mentre Toni c’aveva Gamberini appiccicato sulla groppa. E poi non devo dire che sei prevenuto …
RISPOSTA
Ma evitare l’intercalare che poi devo censurare no?
Troppo difficile: tu mi devi spiegare cosa c’entri metterlo sempre, mah…
David
Ottobre 24th, 2008 alle 17:12
Non parlahe di Bucchioni l’e’ gobbo, nelle televisioni indo’ va ospite parla solo male della Fiorentina, e’ un catastrofista e appartiene alla schiera dei giornalisti che godono quando le cose vanno male, in piu’ ci aggiungi che scrive per i’ giornale piu’ ridicolo e asservito d’Italia e i’ gioco e’ fatto, a sentillo parlare mi vengono in mente le parole di Morfeo quando giocava nell’Inter a proposito dei fischi dei tifosi, lui e’ alla stregua dei tifosi di cui parlava Morfeo…..e di Morfeo. David rispondimi come tu voi ma i’ calibro di Bucchioni l’e’ questo.
Ottobre 24th, 2008 alle 23:46
x Bastian contrario:
finiamola qui, sennò David impazza. Di certo sono sia paranoico che in malafede.
E’ chiaro infatti che il primo gol è colpa del solo Dainelli.
Gli unici che hanno colpa sui gol di mercoledì, del passato e futuri sono: Dainelli, Santana, Liverani, Vargas e Pazzini. Di sicuro non hanno colpa: Frey, Mutu e Montolivo. Sta iniziando ad averci colpa anche: Prandelli.
E poi c’era la marmotta che impacchettava la cioccolata.
Ottobre 25th, 2008 alle 08:13
Amici più di prima Ghebbe!!!! Finalmente si ragiona un po’!!!!! Comunque a me la partita continua a non esser piaciuta!!!! ah ah ah
Ottobre 25th, 2008 alle 09:11
CAro David,
m’è scappato (più volte) ma non succederà più. Non è mio costume ma stavolta non ci ho visto. Non succederà più.