Due sindaci e molto buonsenso
Inserito da admin il 18 Gen 2020 5:55 am. Categoria: Senza categoria.
Ho appena saputo che il sindaco di Bergamo Giorgio Gori ha accettato l’invito di Dario Nardella di venire a Firenze per Fiorentina-Atalanta dell’8 febbraio.
Tutto è partito dal Pentasport di ieri e spero che sial’inizio della fine di questa stucchevole polemica tra Gasperini e il popolo viola da cui mi aspetto parecchia ironia per quel sabato particolare.
Ne siamo non solo capaci, ma autentici maestri e quindi cerchiamo di vincere alla nostra maniera, per poi bissare sul campo il successo di mercoledì.
Uno sberleffo invece dell’insulto e via andare, magari chiudendo col peggiore dei trattamenti: non curarsi minimamente di Gasperini, ma guardare e passare.
Gennaio 18th, 2020 alle 06:25
Ho sempre pensato che il miglior modo per offendere una persona, in modo civile, sia la totale non considerazione dell’individuo.
Offendere (che reputo incivile) determina dare importanza all’avversario, significa dimostrare una paura insita nella sua presenza.
Ignorare completamente una persona, vuol dire rendere trasparente la sua presenza e inutile il suo vivere.
Non diamo modo di diventare troppo importante a questa nullità.
Gennaio 18th, 2020 alle 07:01
Ps. Dei sindaci vale il discorso di prima
Ignorati volutamente
Gennaio 18th, 2020 alle 07:38
Pienamente d’accordo e sono certo che sarà così. Senza rinnegare cosa pensiamo del piccolo uomo su quella panchina.
Gennaio 18th, 2020 alle 07:39
E’ la risposta più intelligente soprattutto se vincessimo
Gennaio 18th, 2020 alle 08:12
Esatto! Perfetto!
Distinguiamoci per favore!
Non cadiamo nella banalità dell’offerta fine a se stessa!
Siamo Firenze, e con lo stesso orgoglio con cui lo diciamo in altre occasioni dimostriamolo anche allo stadio.
Sono certo che tra le fila del tifo organizzato ci sono molte menti fiorentina ente argute che sapranno individuare un paio di cori e uno striscione per graffiare a sangue la supponenza e l’indisponenza di questo signore tanto bravo quanto antipatico.
MT
Gennaio 18th, 2020 alle 08:52
Ot) i soldi non sono un problema …
Infatti si vede …
La colpa è di Corvino …
E di Diego il cattivone …
Gennaio 18th, 2020 alle 09:25
Ci ha lasciati Pietro Anastasi.
Anche se non ha mai militato nelle file Viola è sempre stato rispettato sui nostri campi (nonostante le maglie indossate)
Pace all’Anima Sua.
Gennaio 18th, 2020 alle 09:42
Bravo David!
Gennaio 18th, 2020 alle 09:43
L’ho scritto nel post precedente,
Lo riscrivo qui:
Abbozziamola.
Attendere al varco i “nemici” a Firenze porta una sfiga tremenda.
Aspettavamo Conte conte parrucche e i gatti morti,
E ne ne prendemmo 5.
Aspettavamo Salah coi fischietti
Alla prima palla che tocco’…. gol.
Solo con Berti funziono’ ma è stato l’unico caso.
Poi è stato un susseguirsi di sfiga.
Da montolivo a bernardeschi
E via a seguire.
L indifferemza sarebbe la miglior cosa.
Gennaio 18th, 2020 alle 09:46
Come mi piacerebbe fare questo striscione in curva Fiesole
“Chi ha mamma non pianga”
Gasperini piagnone
Gennaio 18th, 2020 alle 09:49
Per oggi forza viola anche se ci aspetta una partita proibitiva💜
Gennaio 18th, 2020 alle 09:51
Ecco un altro caso di vetrina mediatica perbenistica e opportunistica.
Nonostante lo odi calcisticamente, l’unico intelligente fu Marcello Lippi quando, dopo un’intera partita in cui lo stadio aveva offeso sua madre, dichiarò in sala stampa “ho chiamato mia madre a Viareggio per sapere cosa aveva combinato a Firenze per aver lasciato un così bel ricordo”.
Del resto Lippi è toscano e conosce bene come siamo fatti. E stette al gioco.
Altrettanto non si può dire di Nardella e di tanta gente che scrive qua sopra. Magari fiorentina di nascita ma certo non di spirito.
Che tristezza.
Gennaio 18th, 2020 alle 10:05
Chi non salta gasperini e’
La primula viola
Gennaio 18th, 2020 alle 10:06
Mah… In questa storia è molto facile avere torto. L’uomo è piccino per definizione, e Gasperini è il primo di tutti quanto a piccineria. Ma è strano ascoltare, nel Pentasport, un pomposo opinionista ammettere compiaciuto di aver cantato il coro anche lui. Sbaglia il velenoso mister a prendersela per il coro, che in realtà non ce l’ha con sua madre ma solamente con lui. Sbagliamo noi a sentirci offesi nella fiorentinita’ perché lui rivolge le stesse offese a chi ha cantato. Chi ha cantato può essere a mio avviso tranquillamente essereoffeso senza che si debba scendere in campo a difenderlo. E difatti la multa la becca la società e non lui, che la avrebbe meritata all’epoca per le dichiarazioni su Chiesa, che è pur sempre un tesserato. Quella volta i DV furono colpevolmente troppo morbidi, stavolta Commisso è stato poco urbano. Soprattutto piantiamola con la difesa corporativa. Gli imbecilli, nonché le persone malvage, tifano anche loro le squadre di calcio. Negli anni 70 i banditi sardi intervenivano nel tifo cagliaritano, e mettevano bocca sulla cessione o meno di Gigi Riva. Erano dei mascalzoni, ma avevano senso di appartenenza… Ma i sindaci sono stati carini, e una volta tanto si mettono in mostra utilmente e simpaticamente. Non sarei così sicuro che la grande ironia fiorentina riesca, nel breve, a escogitare un capolavoro letterario da affidare allo striscione piuttosto che al coro, ma è vero che, se esiste un posto dove ci si può riuscire, quello è Firenze. Forse però sarebbe meglio non destare il cane che dorme.
Gennaio 18th, 2020 alle 10:08
E chi non salta e’ gasperini oh oh oho oh
E chi non salta e’ gasperini…..
La primula viola
Gennaio 18th, 2020 alle 11:42
A prescindere da quel pover’uomo… Ottimo!!!!!!
Gennaio 18th, 2020 alle 11:49
Sottoscrivo ogni parola di SergenteGarzia @1
È solo un gobbo di , lasciamolo nel suo brodo …. se un giorno (spero mai) Chiesa dovesse andare a giocare per l’innominabile , per l’omuncolo diventerebbe automaticamente il miglior giocatore italiano .
Gennaio 18th, 2020 alle 12:14
Sarebbe ora..!
Senza dimenticare che il “nano” ha iniziato tempo fa ad alimentare questo clima,tra cascatori di mestiere,piagnististei,rigori ecc.
L’intervista a fine gara poi è stata il peggio che poteva fare.
Piangerini si ricordi che chi semina vento,raccoglie tempesta…
Chiudiamola qua..
Ps
Ricordo comunque lo spessore di personaggi come Conte e Lippi,ai quali il “trattamento” in questione era senza pari,i quali si voltavano verso la tribuna ridendo o dirigendo i cori come un direttore d’orchestra..altri attributi.
C.te UdF
Gennaio 18th, 2020 alle 12:53
Non ti curar di loro ma guarda e passa. Ragazzi, facciamo come con Conte zero offese ma molti scherzi carnevaleschi. Dobbiamo essere superiori perché siamo superiori a certi individui. Insegnamoli qualcosa con l’ironia e l’autoironia. Per il resto compriamo un centrocampista forte se possibile. FORZA VIOLA SEMPRE
Gennaio 18th, 2020 alle 13:01
Dico solo tre cose, perchè sta telenovela di Gasperini/Atalanta mi avrebbe anche divertito.
1- L’Atalanta avrei preferito batterla in campionato, piuttosto che in coppa Italia. Forse sono l’unico in Toscana che la pensa così, ma tant’è. Se poi la battiamo anche in campionato, tanto meglio.
2- Stasera è dura.
3- Alè Viola.
Gennaio 18th, 2020 alle 13:06
Sono un abbonato del Parterre dii Tribuna 7 anni in cui abbiamo sfottuto tutti gli allenatori avversari e i giocatori presenti in panchina con siparietti anche simpatici con Allegri, Sarri, Spalletti, D’Aversa.
Con Gasperini è una storia che è iniziato quando era a Genova con il gobbo l’unico che ha risposto con insulti e gesti inqualificabili.
Condivido che l’8 Febbraio è da accogliere con l’indifferenza e anche un po’ di goliardia che non fa mai male.
Invito il Signore che ha scritto l’articolo sulla Nazione in prima fila a seguire un po’ di partite nell’angolo degli orrori che in 7 anni non ha visto episodi di insulti razzisti e atti violenti prima di descriverci come invasati.
Gennaio 18th, 2020 alle 13:17
Stavolta il pd serve a qualcosa…
Gennaio 18th, 2020 alle 13:47
Conte, sportivamente odiato, al lancio finale dei parrucchini all’uscita dal campo, ne prese uno e se lo mise in testa.
A prescindere dal torto o dalla ragione, Conte è un signore, Ernesto 😄 Gasperini no!
Gennaio 18th, 2020 alle 15:01
Ohiohi ragazzi che palle.
Sembra che un vu siate mai entrati in uno stadio.
E Gasperini uguale.
Gennaio 18th, 2020 alle 15:08
Si, chiamiamo anche il Presidente del Consiglio e quello della Repubblica.
Siam bastian contrari, David e con queste autorità che vengono a moralizzare, allora sì che la fantasia di cori e striscioni verrà decuplicata.
Che ipocrisie per semplici scaramucce da stadio.
Invece, per le buche in strada che uccidono i cittadini, che cori servirebbero per gli amministratori pubblici?
Gennaio 18th, 2020 alle 17:14
Ho deciso in qualità di tifoso che noncontaunmembroumano la vedrò comodamente sdraiato sul divano così faccio anche contento zachini ed entro di diritto in quel 61% di introito invece del misero 5% ……e così i miei epiteti sulla rigogliosa ed invidiabile acconciatura del mister orobico non potranno essere sottoposti al vaglio delle autorità inquirenti …..forse è proprio quello che vogliono….. allontanare i tifosi dallo stadio,sterilizzare l’ambiente,rendere asettico l’animo umano fino al raggiungimento della completa atarassia……poi un giorno il cielo si squarcerà e un raggio blu cobalto ci solleverà dalla nuda ed umile terra per portarci tutti insieme su di un prato verde brillante dall’erba fresca di smeriglio per disputare la partita finale ,quella dell’ultima verità……..spero non diano il fischietto al mister Gasperini altrimenti divento ateo fin da ora.
Gennaio 18th, 2020 alle 18:14
Ritengo che l’aver tolto le barriere e avvicinato tantissimo il pubblico di parterre di tribuna al campo (e alle panchine) al modo degli inglesi sia una splendida cosa se, degli inglesi, prendiamo anche il senso di responsabilità e rispetto delle regole civili, altrimenti ci seppelliamo da soli.
Sto parlando di tribuna. Sono favorevole ad una efficace vigilanza sui singoli spettatori, da identificare e allontanare dai posti più influenti e in vista (e udito) dello stadio, se manifestamente incivili e indegni di una manifestazione sportiva. La tribuna di una città come Firenze non può essere lordata da un branco di beceri.
Per quanto riguarda il resto dello stadio, poi, basta cori che insultano, con bestemmie, con discriminazioni territoriali o razzismo e simili. Basta!
Riguardo Gasperini: sì a cori arguti, ironici, che svernicino questo piccolo uomo che non sa essere all’altezza del suo ruolo pubblico e influente: forza con il sottolinearne l’ipocrisia e l’incoerenza, con il ridicolizzarne gli atti e le parole, ma niente insulti!
Riguardo la Società e la Lega: sì a prese di posizione forti che sottolineino quanto inadeguata sia stata (e continui ad essere) la risposta del Palazzo alle ripetute offese e scorrettezze perpetrate dal mister dell’Atalanta.
Gennaio 18th, 2020 alle 18:16
Ognuno giustamente la pensa come vuole, ma da fiorentino presente in tribuna ho trovato molto imbarazzanti e vergognosi i cori ripetuti contro gasperini (gasperini figlio di puttana) che a mio parere non c’entrano niente con le goliardate da gatto in testa di conte e altre trovate divertenti e geniali. Secondo me non ci facciamo una bella figura, a prescindere dall’antipatia che si è attirato il soggetto in questione (certo che poi ha sbagliato anche gasperini usando le stesse offese riguardo chi ce l’aveva con lui, quindi non lo giustifico, anche se sono venute dopo, dettate dal nervosismo per la sconfitta oltre che dall’esasperazione per il trattamento ricevuto). Ho avuto la fortuna di frequentare anche qualche stadio in Europa, e certe cose non accadono, e gli stadi sono pieni. Quindi anche per chi derubrica certe manifestazioni vergognose come scaramucce da stadio, e pensa che siano del tutto normali, consiglio di fare qualche puntata in altri paesi. Oppure continuare a frequentare i nostri stadi con i nostri tifosi, e portandoci i propri figli ad assistere a queste lezioni di educazione e civiltà.
Gennaio 18th, 2020 alle 18:21
In tutta questa polemica, però, a malincuore devo sottolineare la scelta editoriale davvero misera, provinciale, pettegola, da parte del principale quotidiano cittadino.
Nella fotonotizia di prima pagina dell’inserto sportivo, a sottolineare la grande impresa della Fiorentina contro l’Atalanta, giovedì non c’era una bella immagine e un titolo adeguato sul trionfo Viola, ma una foto di Ilicić col ditino, e un titolo ridicolo, da bambini piccini e antipatici.
Quando ho aperto il giornale non potevo credere ai miei occhi.
Come già scritto milioni di volte, depreco fortemente questo modo assai scadente di fare giornalismo, aizzando le parti e soffiando sul fuoco. Davvero un brutto segno di scarsa responsabilità, a mio parere.
Gennaio 18th, 2020 alle 19:05
buonasera e sempre forza viola.butto li una provocazione:in fiesole si potrebbe esporre un bello striscione con sopra scritto:la fiesole da il benvenuto a gasperini ed ilicic ,grandissimi campioni di simpatia.sarebbe ironico e non becero.devo dire che stare tutta la partita ad infamare il tecnico avversario è molto triste e non da vero fiorentino.
Gennaio 18th, 2020 alle 22:58
GRAZIE!!!!!!!
2 BABA’ A DOMICILIO …
Umberto Alessandria
Gennaio 18th, 2020 alle 23:29
7 punti in 3 partite di cui due in trasferta. Passaggio del turno contro l’Atalanta.
Com’era la storia del gioco indecente e di Iachini che ci avrebbe portato diretti in B?
Datemi retta, impostate lo juventus stadium sul navigatore del telefono e partite subito.
Gennaio 18th, 2020 alle 23:33
Sindaco di costì e sindaco di costà si vedono, bene.
Sindaco di costì e sindaco di costà si parlano, bene.
Sindaco di costì e sindaco di costà fanno ha chi ha lo stadio più novo, bene.
Sindaco di costì e sindaco di costà fanno ha chi ha lo stadio più bellino, bene.
Sindaco di costì e sindaco di costà fanno ha chi ha che va allo stadio più carino con quelli di costì o costà, bene.
Ok, fatelo a casa di sindaco di costì o sindaco di costà, che la gente che va allo stadio tra il 60% e l’80% del sindaco già di casa propria (che sia Bergamo o Firenze) non lo avrebbe nemmeno votato se non fosse per il doppio turno.
Gennaio 18th, 2020 alle 23:39
“il” non “del”.
Nel mentre al San Paolo Castrovilli giganteggia e il vituperato Chiesa fa un partitone che se indovina anche i due assist “riberyggianti” di Castrovilli avremmo “un esterno di tutta fascia che quando ci gira l’è pure ‘na punta che nemmeno il Bati”!
W Iachini per aver riposto il cervello in quella scatola sferica sopra le spalle.
Gennaio 18th, 2020 alle 23:45
Mi cospargo i’capo di cenere e chiedo scusa a Iachini!Rigenerati e resuscitati ma manca ancora un centrocampista ed un difensore centrale!
Gennaio 19th, 2020 alle 00:14
Grande Castrovilli, grande gol di Dusan ma, lasciatemelo dire,
che giocatore che è
FEDERICO CHIESA
quando imbrocca la gara son dolori per tutti, ma proprio tutti gli avversari.
Speriamo ne azzecchi sempre più; se dovesse andar via lo rimpiangerei parecchio, altro che ilicic.
Gennaio 19th, 2020 alle 00:21
Non voglio commentare la partita, sto godendo troppo…
Ho solo una preghiera da fare…pregherei l’amico Picchio da oggi fino alla fine del campionato di astenersi su ogni possibile giudizio o commento su Vlahovic… per favore…
Vdz
Gennaio 19th, 2020 alle 00:24
Bella serata..
La dedico con tutto il cuore a tutti coloro che dicevano che si andava in b..
La dedico anche a coloro che dicevano che con Beppe non avremmo più tirato il porta..
La verità e che la squadra,da quando abbiamo cambiato coach,è un’altra roba.
Si corre,si lotta,si difende e si riparte.
E si segna,cosa non da poco.
Giocatori che stanno tornando ai loro livelli,giocatori che giocano nella porzione di campo dove sono più utili,linee strettissime e niente fronzoli.
Roba da calcio inglese,mai viste da due anni a questa parte.
Certo le vittorie aiutano a credere nel proprio potenziale,ma ci vuole anche il manico che crei le condizioni e Beppe pare abbia trovato le chiavi giuste.
C’è sempre tanto da lavorare,ma con qualche consapevolezza in più.alla via così..!
C.te UdF
Gennaio 19th, 2020 alle 09:25
Vuturo sui sindaci la pensa diversamente.
Gennaio 19th, 2020 alle 10:47
Antico lascia perdere ilicic.
Josip è fortissimo al momento molto piu di Chiesa
Che comunque forse in futuro lo supererà essendo giovane,
Quando Chiesa andrà via lo rimpiangeremo forse,
Ma certamente non lo regaleremo per 5 milioni come abbiamo fatto con ilicic.
Gennaio 19th, 2020 alle 15:42
Antico ma tu non eri quello che criticavi Vlahovic…?
Vai che ci capisci di pallone, Ilicic al momento è piu determinate di CR7…lo so che ti brucia, ma è fattuale…non offendere la tua intelligenza asserendo che non lo rimoiangiamo.
Vdz
Gennaio 19th, 2020 alle 21:15
Linus, tu dici che è più forte?
a me non pare proprio, ma il calcio è bello perchè è opinabile, arrivare anche a dire che è ai livelli di CR7 poi, vabbè; te ne dico un’altra, per me Papu Gomez è molto più forte di Ilicic, pensa un pò.
Gennaio 19th, 2020 alle 23:23
Certo, criticavo Vlahovic e allora? dovrei non gioire perchè ha fatto un grande gol; se poi la vogliamo dire tutta avrei affermato che, a mioparere Dusan avrebbe dovuto avere un centravanti (il top sarebbe stato Ibra, ma è stato solo … fantacalcio) esperto su cui fare affidamento, e in allenamento e in partita; alla fine aggiungo che se Vlahovic ne fa altre 7 o 8 di queste prodezze candidamente ammetterò di essermi sbagliato, capirai che mi frega se, in momenti di “depressione calcistica” per partite indegne tipo quella contro la Roma, contro il Lecce ecc. posso aver detto che la squadra era scarsa e che, magari, un centravanti buono in più non sarebbe stata una cattiva cosa; continuiamo così che potremmo divertirci davvero, almeno spero, che poi il 2° gol contro il Napoli sia stato spettacolare non lo dico io ma, come dici te? è fattuale, è la realtà dei fatti.
Gennaio 19th, 2020 alle 23:30
Per Ilicic è vero mi rode, mi rode che a questi livelli in viola non ci sia mai arrivato o ci sia arrivato per periodi brevissimi per poi eclissarsi più volte; che poi sia stato regalato o quasi all’atalanta, quello è un altro discorso; ho detto che non lo rimpiango ma non ho mai detto che è scarso, me ne guardo bene, sarei davvero ottuso, non credo di esserlo e comunque il calcio e la fiorentina sono una passione per un bel gioco ed una squadra del cuore, niente di più, niente di meno.
Gennaio 20th, 2020 alle 11:41
Noto che la temibilissima baby gang metropolitana la “Ilicic finger on lips” in sinergia con la temutissima “Ilicic shut your mouth” hanno accerchiato e minacciato con il loro consueto uso verbale ad esclusione di diritto di replica il seppur lecito e condivisibile pensiero di antico in un remoto e nascosto angolo a vicolo cieco sulla ventitresima…..sono costretto ad intervenire per ristabilire la parità numerica osservando e constatando che Chiesa se in forma e motivato è molto,molto piú forte e decisivo del suo antagonista……
Gennaio 21st, 2020 alle 09:50
@ antico
Non travisare, leggi bene…mai detto che sia più forte di CR7, ho detto che oggi è più determinate…
Vdz