Annata difficile
Ci manca Mutu, inutile girarci intorno.
Seguo con un pizzico di appensione questa girandola di contrattempi che hanno trasformato un campione in un Paolino Paperino qualsiasi.
Da giugno in poi capitano infatti tutte a lui: mega multa dal Chelsea, rigore sbagliato con l’Italia, polemica con i compagni in Nazionale, braccio rotto, ginocchio in panne.
In più ci aggiungerei un procuratore come Alessandro Moggi, ma quello se lo è scelto lui.
Continuo a pensare che sia stato meglio tenerlo e che comunque la pessima gestione di tutta la vicenda Roma si faccia sentire ancora adesso, non fosse altro che per una velata ostilità che capto qua e là.
A tre giorni da una serie di impegni davvero preoccupante, ancora non sappiamo come stia veramente Adrian Mutu e questa non è davvero una buona notizia.
Ottobre 15th, 2008 alle 07:55
Caro David la questione è spinosa!
Da buon fiorentino metto una pulce nell’orecchio a te e a chi legge:ma non sarà che quest’ultimo infortunio è “politico”cioé teso a lasciare Mutu fuori rosa? Tra le mille voci che girano in questi giorni c’è anche quella che vuole tutto lo spogliatoio contro il rumeno ,insomma la storia pare avviata verso la partenza del rumeno,dubitoa gennaio,più facilmente a giugno.Ma allora non sarebbe stato meglio capitalizzare a giugno(ammesso che la rometta avesse il capitale necessario…).Saluti
Ottobre 15th, 2008 alle 07:56
David,Mutu non é il solo problema della Fiorentina,fa parte dell’insieme di guai che ci siamo accumulati.Uno spogliatoio che mugugna(bruttissimo segno).Voci di mercato di gennaio ed estivo, sparse o meno ad arte, che distraggono l’ambiente.Alcuni giocatori base,decisamente fuori forma(perché?).Altri fuori ruolo.Prandelli impiega Melo in un ruolo non suo, diminuendone l’efficacia in campo.Le passate campagne acquisti e quest’ultima pesano come macigni oggi.Ci manca un difensore centrale, abbiamo esuberi come Osvaldo, (inutile)papa waigo,semioli,donadel etc.Un Pasqual che andrebbe ricostruito e non emarginato.Un pazzini ed un montolivo, a cui si aggiunge ora,jovetic, che non esplodono.continuiamo a volere minimizzare tutto cio.Non so ma mi sembra che il giocattolo si sia rotto.Ripeto, per il bene della fiorentina, spero di essere smentito ma alla svelta.La settimana prossima abbiamo un bayern a pezzi.Mi auguro che sapremo approfittarne,altrimenti sarà durissima.
Ottobre 15th, 2008 alle 08:49
In questo momento l’unico che non parla a vanvera è il giovane yoyo, per gli altri sarebbe meglio si facessero trovare pronti quando hanno occasione invece di borbottare tutte le volte che escono di casa, riguardo ad Adrian dico solo che è il più forte di tutti e che spero torni in forma il prima possibile, perchè anche se in casa nostra ci sono dei geni che pensano che si vinca solo quando lui non c’è resta il gocatore più importante che abbiamo, per ora visto il rendimento del Gila (che giocatore!!!!).
Ottobre 15th, 2008 alle 08:53
Madonna ma siete tutti a lamentarvi, ma abbiate fiducia, in fondo siamo a 3 punti dalla prima con tutti i problemi che dite che abbiamo ed in piena corsa Champions con dietro l’angolo una suggestiva e stimolante sfida in quel di Monaco contro quel centravanti a cui non mi dispiacerebbe fargli un torto sportivo. Ragazzi state tranquilli e calmi, le crtitiche fatele a traguardi falliti non ora 14 Ottobre, 6 giornate di campionato alle spalle e 2 di Champions. Per quanto riguarda Mutu credo che tornerà a fare il Mutu, io lo dico da qualche settimana, se ci fa 5 go nelle prossime 10 partite i vostri dubbi, le vostre critiche su Adrian scompariranno. FORZA FIORENTINA ed un sincero sostegno a te David per quella spiacevole vicenda con quel personaggio …. del blog
Ottobre 15th, 2008 alle 09:03
L’importante è che se non è in condizione se ne stia buono buono in tribuna. Tra l’altro vi sarete accorti tutti che si vince anche senza di lui. Senza di lui gioca meglio Vargas come aveva giocato bene Pasqual. Senza di lui si inseriscono di più sia Kuz che Montolivo. Senza di lui il gioco d’attacco diventa più vario e meno prevedibile visto che non c’è l’obbligo di passargli la palla. Che poi nessuno nello spogliatoio stia dalla sua parte non mi stupisce ma lo trovo strano considerando la sua generosità e il suo altruismo in campo(chiedere a Pazzini).
Un appello a Bobone: ogni tanto fai una capatina nello spogliatoi viola….
Ottobre 15th, 2008 alle 09:26
Sono completamente d’accordo a metà con poerivecchi (come diceva il vecchio Gigi Garzja in un’intervista del ’90).
E’ vero che molti parlano a vanvera in questo periodo, ma devo spezzare una lancia a favore di Osvaldo, ragazzotto che mi fa spesso imbestialire, supponente, troppo bellino e probabilmente chiacchierone. Ma che inevitabilmente si meriterebbe molto più spazio di così. A Chievo non è stato convocato, e chi conosce bene il mister sa che ha un solo difetto il grande Cesare: è permaloso più del Guetta. Evidentemente Osvaldo aveva chiesto qualcosina per Chievo, sapendo dell’indisponibilità di Mutu, e Cesare per tutta risposta lo lasciò a casina. Gioco delle parti.
Ma quello ha 22 anni. Ha scelto la nazionalità italiana, perché professionalmente gli conviene. Ci ha tolto diverse castagne dal fuoco lo scorso anno. E non solo per quell’ultimo gol. Questo quando ha voglia mi sa che sa giocare. E se quando manca Mutu gioca sempre Jovetic (che magari è più disciplinato tatticamente e piùe ducato), a lui quando gli tocca? Non può fare mica il Lupoli del 2008, io lo capisco.
E allora vediamo se sabato gioca Pazzini-Osvaldo e se il capellone Jovetic stasera fa doppietta, visto che tutti i media italiani si sono affrettati a dire che stasera l’Italia gioca contro il Montenegro di Vucinic…..
Mutu? Beh, inutile che mi dilunghi. Sono solo contento che se ne parli, perché è da febbraio che questo fa finta di giocare e che nella testa gli frulla di tutto. Le interviste fatte ultimamente danno fiducia, ma le prestazioni sul campo sono semprele stesse. Sono mesi che non gli vedo saltare un uomo e che fa di tutto per essere odiato, dal biglietto per Miami comprato prima di farsi espellere, alle folli dichiarazioni estive; dai chiacchiericci di pochi giorni fa, a quel procuratore che evidentemente tanto male non gli deve lavorare, se è sempre lì al suo posto…. E per aiutarlo Prandelli lo sta defilando sempre di più. Sulla fascia, funamboli come lui, dovrebbero trovarsi ancora più a loro agio… E invece nulla… Credo che quando Mutu tornerà ai suoi livelli finalmente vedremo anche quel 4-2-3-1 che è stato tanto provato in allenamento, col rumeno mezza punta centrale, ma per giocare al centro bisogna essere al 110%, non al 20% (misto tra il 40% di forma fisica e lo 0% di forma mentale).
Dicevo: Pazzini-Osvaldo sabato e Gila-Mutu martedì ovviamente. Ultime chiamate per Montolivo, penultime chiamate per il rumeno (che ancora non si sia arreso all’idea di stare qui un’altra stagione intera??)
Ottobre 15th, 2008 alle 09:43
Certo che ci manca. E’ il più forte di tutti, come può non mancarci?
La cosa più preoccupante è che non ci manca da ieri, ma dalla sfida dell’ Olimpico contro la Roma di Febbraio, quando si fece male al ginocchio nello scontro con Doni. Me la sono segnata quella partita, perchè poi non l’ho più visto saltare l’ uomo in velocità con quella facilità disarmante a cui eravamo abituati. Rientrò in anticipo rispetto alle previsioni, qualche settimana dopo quell’ infortunio. Perchè c’ era bisogno di lui, perchè non si può lasciare fuori uno che con la palla tra i piedi fa quello che vuole. Ed è stato utilizzato a mezzo servizio fino alla terzultima di campionato. Pensavo che la vacanza a Miami lo avrebbe rimesso in forma per i mondiali, ma non è andata così (mi riferisco sempre e solo alla sua condizione fisica, lasciando perdere le varie polemiche del calciomercato). Poi al rientro per la preparazione ecco che sembra il bersaglio preferito della sfortuna, complici questi vari infortuni che continuano a ritardare il suo recupero. Noi ovviamente siamo ancora tutti qui ad aspettare che prenda per mano questa squadra, e che torni l’ attore protagonista di un Prandelli Show che quest anno stenta a decollare, sicuramente anche a causa dell’ assenza del giocatore di maggior talento. Il problema è quanto dovremo ancora aspettare..?
Ottobre 15th, 2008 alle 09:45
Osvaldo: ma cosa ha fatto il ragazzo da quando gioca a Firenze ? E’ vero che gioca in un ruolo non suo (il Pranda fa i miracoli con i giocatori ma dalle rape non si cava il sangue: Osvaldo è un punta centrale perché è grosso fisicamente, non tiene la palla venti o trenta metri, non ha il dribbling lungo sulla fascia ma solo il tocco sullo stretto e via dicendo …) ma cosa ha fatto ? Il gol alla Juve, quello al Toro ed una doppietta con il Livorno. Quando è partito titolare sostituendo Mutu quanto ha preso in pagella di media ? Ve lo dico io, 5 se non meno. Quindi, stia zitto e ci metta qualcosa di meglio del cignino nei cappelli prima di pretendere qualcosa. Se necessario, a gennaio medaglina e via.
Mutu: giocatore da recuperare in tutti i sensi ma ancora un elemento di punta della squadra. Mutu s’è scelto Moggi jr. e se lo tiene ben stretto: gli fa fare il lavoro sporco e poi viene fuori lui a decidere se accettare una proposta o meno ma la trattativa di Roma gli interessava parecchio anche a lui come a Corvino perché per troncare una trattativa basta dire “incedibile” alla prima telefonata.
Comunque il miglior Mutu ci manca eccome, nessuno può sostituirlo e non mi venite a parlare di quante volte s’è vinto con o senza di lui …..
Ottobre 15th, 2008 alle 10:25
Domanda:ma non si poteva evitare di farlo giocare con la nazionale dato che era veramente in condizioni precarie…?
Ottobre 15th, 2008 alle 10:29
x Simone Prato:
ah già, quella gara dove per cercare l’ennesimo rigore mezzo fasullo della stagione, non solo non ha segnato, non solo non prese il rigore (che non c’era), ma si ruppe pure. Un capolavoro.
X Bastian Contrario:
a parte che Osvaldo è una seconda punta, perché da prima punta rende la metà (anche se sono pareri personali, è evidente che sia un giocatore tecnico e non un panzer alla Bati), lo scorso anno, all’esordio in Serie A ha fatto 14 presenze segnando 5 volte. All’esordio ha risolto la partita di Livorno (strepitosa doppietta), poi un periodo buio durante il quale si è montato un po’ la testa, 4 mesi di blocco, poi l’eccezionale mezz’ora di Torino contro la Juve, altro momento di tilt, poi gol nella fondamentale partita contro il Parma e miracolo a Torino, nuovamente. Esordio in A, con 14 presenze e 5 reti. Reti tutte di pregevolissima fattura, piedi buoni. Medaglina e via, anche no. Ha 22 anni, la medaglina dalla a chi ne ha 30. Chi ne ha 22 deve avere altre opportunità.
Montolivo ne ha 24 e siamo (siete) ancora tutti qui a difenderlo, Pazzini pure, e Osvaldo solo perché è un po’ più chiacchierone “medaglina e via”? Io non sono d’accordo.
Ottobre 15th, 2008 alle 11:13
Capitolo Mutu: ogni giorno che passa sale la mia rabbia per non averlo ceduto.
Non è vero che renda poco per via della multa dell’europeo o del gomito, già da prima non era quasi mai stato decisivo (eccetto Eindhoven).
Il sottoscritto e pochi altri a farlo notare da tempo…ma sempre in minoranza.
Tra l’altro in sua assenza sono state giocate delle belle partite con una squadra unita e piena di gente che in campo si aiutava.
Poi credo che, anche se non do peso alla voci e alle chiacchere, un po’ di contraddizione ci sia nelle scelte societarie se rapportate a quelle del mister.
Dei giovani acquistati si perdon le tracce, alcuni, probabilmente, non saranno all’altezza, altri avranno problemi d’ambientamento, altri ancora di ruolo ma ormai è chiaro che Firenze e la Fiorentina non siano le piazze migliori per loro e la loro utilizzazione.
Lupoli, Da Costa, Mazuch, Bojinov, Osvaldo (che male non ha fatto) e altri ancora…sinceramente c’è qualcosa che non mi torna.
Dopo Osvaldo, nella prossima stagione, sarà la volta di Jovetic, che al momento può aspettare…ieri sera savicevic faceva notare che nel sistema di gioco viola non vi è un ruolo adatto al talento montenegrino…A pensarci bene non ha tutti i torti…
La non convocazione di Osvaldo a Verona proprio quando non c’era Mutu sa di punizione…Cribbio, nemmeno in panca…
Ottobre 15th, 2008 alle 11:13
A me viene da ridere, siamo a tre punti dalla vetta e c’è chi parla di giocattolo rotto. Vi do ragione solo sul fatto che sin’ora stiamo esprimendo un gioco penoso (Lione e Verona a parte). Su Mutu rimango della mia idea: andava venduto a giugno. Le grandi squadre lanciano subito i giovani di qualità (Aguero, Messi, Pato, Balotelli), quindi bisognava puntare subito su Jovetic e Osvaldo. A fine anno Mutu varrà la metà.
Ottobre 15th, 2008 alle 11:14
X Ghebbe:
Abbiamo scritto contemporaneamente alludendo alla stessa cosa (cioè che non salta l’ uomo da Febbraio, è un dato di fatto).Come però avrai notato non mi sono espresso nè a favore, nè contro di lui. Ho solo cercato di dare una spiegazione al suo “momentaneo” scarso stato di forma, visto che lo stiamo aspettando da otto mesi (e non è finita..).
Ottobre 15th, 2008 alle 11:16
I treni arrivano una volta sola, come doveva essere venduto Toni all’Inter, quando (dicono) lo avrebbe pagato 25 Ml, così Mutu alla Roma. Corvino avrebbe sicuramente trovato i giusti sostituti.
Ottobre 15th, 2008 alle 11:21
X Ghebbe:
anche prima di Verona eri certo su Pazzini Osvaldo. Vedrai, non sarà così nemmeno stavolta.
Con la scusa delle due partite con l’under in 4 gg, il Mr lascerà fuori Osvaldo, con il quale temo il rapporto sia compromesso (vedasi affondo del suo procuratore) mentre ritendo che Pazzo sarà in campo. Non mi sorprenderebbe un attacco con Semioli Pazzini Santana (ultimi 10 min a Chievo) se Mutu non ce la facesse.
A me l’ultimo Prandelli non sta piacendo, e con il gruppo schierato apertamente contro il Rumeno non si prospettano momenti facili neanche per lui…
Staremo a vedere…
Ottobre 15th, 2008 alle 11:37
E’ incredibile come la gente tenda facilmente ad idolatrare qualcuno e a demonizzare qualcun altro in un battito di ciglio, su basi assolutamente prive di logica: cosa ha fatto di tanto importante Montolivo a Firenze o in nazionale per essere sempre al centro dell’attenzione? lui che non riesce da due anni a regalarci una prestazione appena sufficiente e che se fosse stato un altro sarebbe già stato cacciato via in malo modo, nello sdegno della gente; e perchè si riserva così tanto spazio a giocatori come Mutu quando non rendono per niente(indipendentemente dai vari motivi…) e si mandano in panchina, o peggio, in tribuna ragazzi come Osvaldo o Papa Waigo che, sebbene più inesperti, hanno saputo dare un contributo fondamentale l’anno scorso, ogni volta che sono stati chiamati in causa?
Chi è un irriducibile fan di Mutu (come il Guetta), si ricordi bene dov’era il loro beniamino l’annoscorso, mentre le cose non andavano proprio benissimo ed il bistrattato Osvaldo ci regalava la tanto agognata Champions…
Solo vergogna e diprezzo per chi non ricorda la storia…
Ottobre 15th, 2008 alle 11:44
Non sono d’accordo con Ghebbe perche’ Osvaldo e’ una prima punta e ha anche un bel fiuto del gol che invece (e me ne dispiace) manca a Pazzini.
Mi piacerebbe veder giocare una volta la Fiorentina con Jovetic alle spalle di due punte tipo Gilardino-Osvaldo (Mutu e’ improponibile allo stato attuale) cioe’ con un 4-3-1-2.
Ottobre 15th, 2008 alle 11:56
E’ vero la situazione è spinosa, ma penso come in tutti gli spogliatoi, soltanto al Milan le cose restano dentro e nessun giornale parla, a Firenze tutti i giorni cercano di mettere casini vedi Tuttosport…
Il mese di ottobre è decisivo per la Champions e decisivo per l’intera stagione perchè se la squadra vince anche chi brontola non incide.. mentre se perde tutti possono lamentarsi..
Comunque siamo ottimisti…
Ciao e forza Viola
Ottobre 15th, 2008 alle 12:31
Poche polemiche.
Mutu non è stato venduto alla Roma solo perchè è una diretta concorrente per il quarto posto. Se adesso la Roma è in crisi di risultati e ha solo 4 punti in campionato possiamo ringraziare anche i Della Valle, visto che Bruno Conti fa ancora il permaloso x quanto gli brucia.
Osvaldo invece sarebbe stato ceduto anche subito in Estate (magari in prestito), ma è stato lui ad insistere e a voler rimanere a tutti i costi a Firenze a giocare la Champions.
Calma ragazzi, siamo solo ad Ottobre, ci aspetta un altro ciclo terribile, avremo bisogno di tutta la rosa, speriamo solo che siano tutti in forma e che sopratutto il rumeno risolva i suoi problemi fisici, perchè ci servono i suoi colpi di classe e la sua tecnica, sopratutto x sbloccare le partite (vedi steaua) e x tenere palla alla fine delle partite (avremmo sofferto meno contro bologna e genoa).
Forza Viola!!!
Ottobre 15th, 2008 alle 12:46
Marcello Lippi dice che lui non commenta la shoah,che ha paura a dire che fù un orrore per l’intera umanita?Poi ci meravigliamo dei tifosi della nazionale fascisti,ma con questi imput dove speriamo di andare.Vergona!Forza Serbia!
Ottobre 15th, 2008 alle 13:04
A differenza di quello che disse Corvino per pura piaggeria io credo che i Tifosi Fiorentini , e buona parte della stampa non siano davvero pronti per una Grande Fiorentina .Le grandi squadre , si guardano con i numeri , e ad oggi la Viola ha tre punti dalla vetta in capionato , superato i preliminari e ben piazzata nel girone Cempions , ed ancora deve esprimere tutte le potenzialità che ha .
Quindi chi parla di bizze negli spogliatoi , di paturnie di giocatori , di Mutu che si finge malato , sono roba da squadra parrocchiale , può andar bene per l ‘Uisp , questi sono Professionisti .
Pensate bene che a Milano , sponda Inter i giocatori non si parlano neanche ,ma vincono e adesso che hanno anche l ‘allenatore , vinceranno anche di più.
Quindi maturiamo insieme alla squadra , smettiamola con queste chiacchere da comari , e pensiamo a sostenere la Fiorentina , perchè di giocatori che giocano per la maglia noi oggi non ne abbiamo.
Ottobre 15th, 2008 alle 13:05
Ciao David,
vado fuori tema, ma mi stanno preoccupando le voci di Prandelli alla Juve.
Soprattutto il fatto che dallo stesso Prandelli non sia arrivata nessuna smentita.
speriamo bene…
Ottobre 15th, 2008 alle 13:06
X Ghebbe: sono perfettamente d’accordo con te su Montolivo, che sembra goda di un credito infinito nella piazza di Firenze. Sento giornalisti o addetti ai lavori paragonarlo a Gerrard (cosa mi tocca sentir dire) o peggio ancora ad Antognoni!!!Gente, ripigliatevi e guardate bene le partite: Montolivo giochicchia, tanti passaggini in orizontale, iniziative poche, non salta quasi mai l’uomo, tira poco e soprattutto sparisce dal campo presto. Infatti, da quando è andato via Liverani (chissà come mai sempre fischiato a Firenze),non c’è un centrocampista che alza la testa e fa un lascio in verticale. Eh, sì, ma Liverani era lento: beh, preferisco lento nella corsa ma veloce di cervello. Riguardatevi bene le partite di questa stagione, anche quelle del Preliminare… se non è ciribè questo!!!
Domanda: quando il bel Riccardino avrà 26-27 anni, diremo ancora che è giovane? Aspettiamo aspettiamo, ricordo a tutti, tanto per citarne alcuni, il giovene Malusci, il giovane Orlando, il giovane Flachi… Ragazzi, se sono grandi giocatori si vede fin da quando hanno 18 anni (vedi Baggio o Antonio).
Non sono d’accordo con te inece su Osvaldo. Non si lanciano messaggi al mister dal ritiro della nazionale, se sei un uomo con gli attributi vai da Prandelli e gli parli in faccia. Può anche aver ragione sul fatto che gioca poco, ma è scorretto mandare messaggi a distanza
Ottobre 15th, 2008 alle 13:08
X Alessio: un attacco con Pazzini, Semioli e Santana? E chi la butta dentro scusa?
Ottobre 15th, 2008 alle 13:15
X Cisco: sono 40 anni che non si vince niente di serio e la gente continua comunque ad andare allo stadio. Secondo me è la Fiorentina che non è pronta per i grandi traguardi e non i suoi tifosi!! Ma scusa sei mai stato a vedere una partita a San Siro? Lì, se un giocatore sbaglia un passaggio, altro che brusii, vien giù lo stadio dai fischi. Quindi, a Firenze, siamo anche troppo buoni
Ottobre 15th, 2008 alle 13:18
X Luigi: hai perfettamente ragione, i treni passano una volta sola
Ottobre 15th, 2008 alle 13:23
X David Guetta: Non manca solo Mutu, manca anche il gioco perchè non c’è nessuno a centrocampo che prende per mano la squadra e si assume la responsabilità di fare un lancio o un’azione personale: tutti fermi nel proprio metro quadro a girarsi i pollici. Felipe è un ottimo incontrista, l’ideale per proteggere un 10 come Jovetic… però Prandelli non può spostare il montenegrino sulla fascia, è SPRECATO!
Ottobre 15th, 2008 alle 13:24
X tutti: scusatemi, avevo voglia di scrivere un po’, ora mi cheto! Buon pomeriggio a tutti!
Ottobre 15th, 2008 alle 13:32
Se dobbiamo vedere il muto delle ultime partite, meglio che non ci sia, non è per cattiveria, ma con il chievo la fiorentina ha giocato discretamente anche perchè correre in undici e sicuramente meglio che correre in dieci, ed inoltre è inutile negare che Adrian non riesce a gestire il suo stato di forma, ovvero in ogni condizione vuole fare sempre il fuoriclasse, ma se le gambe non girano a volte sarebbe meglio fare il gregario.
Saluti
Ottobre 15th, 2008 alle 13:51
ovvia si riparte co i catastrofismo!!!
io proprio non capisco, ma ad ottobre vi mettete a fare questi discorsi?
Fiorentina male sul campo, Prandelli letica con Corvino anzi tra poco se ne va, nello spogliatoio si tirano le bombe a mano, addirittura a 30 partite dalla fine del campionato non abbiamo ancora vinto lo scudetto e la champions non ce l’hanno ancora data (perchè ci spetta di diritto… o no??…)
Sarà perchè per natura sono ottimista, però ragazzi smettetela di farvi del male pensando sempre al peggio.
Prandelli lo saprà lui come fare, Mutu tornerà al meglio ed arriveremo lontano anche stavolta.
Almeno io la vedo così
Ottobre 15th, 2008 alle 14:05
In ogni azienda che si rispetti, ogni carica che la rappresenta deve lavorare esclusivamente per l’area che le compete e per la quale è stata investita. Veniamo alle cariche Viola:
Mencucci. Il suo compito è quello che riguarda il settore amministrativo e quindi deve prestare attenzione al bilancio della società.
Corvino. Il dirett. sportivo, ossia colui che tramite i soldi che gli vengono messi a disposizione, deve creare un gruppo di giocatori da mettere a disposizione dell’allenatore.
Prandelli. Lui ha il compito di allenare i giocatori che gli vengono dati, cercando di ottenere i migliori risultati possibili.
Mi sembra che qualcuno di questi tre abbia deciso di sovrastare l’altro impuntandosi come un bambino per trattenere Mutu, quando colui che porta i giocatori aveva già deciso di venderlo sotto precisa richiesta del giocatore stesso e ripeto sotto precisa richista ( p.s. credo a Corvino 100.000.000 di volte ).
La morale della favola è :
Prandelli faccia l’allenatore e lasci a Corvino certe decisioni. E poi non ci lamentiamo se Mutu non rende.
Ottobre 15th, 2008 alle 14:13
Ammiro il tuo coraggio, caro Guetta, nell’ammettere che sei ancora convinto che sia stato bene non cederlo. Io credo invece che sarebbe stato uno dei migliori colpi di mercato di Corvino, ancor meglio se fosse avvenuto subito dopo la richiesta di aumento dll’ingaggio da parte del suo procuratore. Temo infatti che molti guai della Fiorentina, come l’attenuarsi dello spirito di gruppo, la pletoricità della rosa, i mugugni, abbiano origine (certo, non solo)da quella decisione .
Ottobre 15th, 2008 alle 14:16
Tutto perfetto dunque.
La società e il Mister vogliono puntare su Jovetic, Osvaldo fa le bizze perchè non è impiegato; partirà a Gennaio e per me tenerlo fuori era calcolato. Mutu sarà operato e quando tornerà avremo tutti le idee piu’ chiare su quanto puo’ dare Jovetic.
Ottobre 15th, 2008 alle 14:58
Il mio concetto è sulla stessa lunghezza d’onda di CISCO, bravo!
Ottobre 15th, 2008 alle 14:59
Osvaldo quando è in campo da sempre l’anima. A volte è lezioso, ma da sempre l’anima, tipo Pazzini, solo che secondo me Osvaldo ha dei numeri in +. Forse di testa vale un pò meno del Pazzo, ma fra i due io mi tengo Osvaldo.
Ottobre 15th, 2008 alle 15:01
x daniele….hai ragione non siamo messi male…xo credo che sappiano tutti a che punto siamo in classifica,e credo che ci si riferisse molto al gioco….x quanto riguarda le grandi squadre hai ancora una volta ragione a dire che loro lanciano i campioni fin da ngiocani ma ricordati che dietro hanno altri campioni di fama mondiale già affermati…Mutu è uno dei giocatori piu esperti…era impensabile venderlo quest’anno…l’anno dell’approdo in champions league…
Ottobre 15th, 2008 alle 15:43
E tra tutto questo mi piglia un nervoso per Osvaldo in panca…una possibilità gliela potrebbero pure dare…spero per lui che se ne vada a giocare da qualche parte a questo punto
Ottobre 15th, 2008 alle 15:48
X Marco,
ho detto che non mi stupirebbe, stante le difficoltà nel rapporto Prandelli Osvaldo. L’anno scorso abbian giocato 6 volte con Santana Pazzini Jorgensen…
Ottobre 15th, 2008 alle 16:02
Caro Ghebbe, secondo me hai troppo la tendenza ad enfatizzare le statistiche; quattordici presenza e cinque gol (francamente, quello di Parma non me lo ricordavo ma non cambia niente). Rispondimi: media dei voti in pagella su quattordici presenze, soprattutto quando partiva titolare e dovevi fare affidamento su di lui per sostituire un Mutu in discreta forma ? (mia risposta: 5). Principali critiche quando usciva dal campo sostituito ? (mia risposta: gioca guardandosi allo specchio per vedere come gli sta il cignino). Prestazioni in Under 21 ? (mia risposta: oscilla fra il 6 ed il 5). Osvaldo non è una seconda punta perché le seconde punte vere dei vecchi moduli (Mutu, Chiesa, Baiano, Oliveira, Edmundo, Flachi, Miccoli, il primo Massaro) sanno giocare esterni, lui no davvero (fino ad ora). Ergo: ad un giocatore che ha queste caratteristiche ed ha offerto queste prestazioni e che poi si impermalisce perché gioca poco, cosa bisogna dirgli ? Ti confesso tuttavia che nella mia graduatoria personale delle prime punte vedo Osvaldo dopo Gilardino e ben prima di Pazzini, pensa te !.
Ottobre 15th, 2008 alle 16:14
x tutti quelli che rispondono oggi al blog:
Mi raccomando ragazzi, non lasciate un messaggio e poi sparite eh! Siamo quasi tutt d’accordo sugli effetti negativi del morale e del gioco di Mutu a livello di spirito di gruppo e di spogliatoio, stiamo finalmente parlando nei giusti termini di Montolivo, state persino difendendo l’operato di Corvino e la sua lungimiranza, state difendendo Liverani…. Ma tutti, quasi nessuno escluso… Ciò nonostante non stiamo infamando la squadra, della quale siamo comunque contenti risultati alla mano, stiamo solo facendo sana critica NON autolesionista. Finalmente, era l’ora. E fatevi sentire anche altre volte, mi raccomando.
Ottobre 15th, 2008 alle 16:55
xMarco ,ok cerchiamo di chiarirsi
.Le grandi guardano i risultati , delle seconde terze o quarte linee non interessa a nessuno .
Per esempio all’Inter hanno giocatori pagati anni con 5 presenze cumulative , ma a nessun tifoso interessa minimamente . Qui a Firenze ci imbastiscono le trasmissioni radio-televisive intere su mezza dichiarazione o sul sentore che qualche giocatore forse potrebbe anche , ma non è certo , essere scontento .
E tutti a dire , poverino Pazzini , mi spiace di Pasqual , oddio Jovetic , ma anche Osvaldo , il Papa ci mette l ‘anima , ecco questi li intendo come discorsi da comari .
Il problema è che a Firenze li fà la radio e la televisione e qualche tifoso si scaglia contro la Società o peggio contro l’allenatore .
Ottobre 15th, 2008 alle 17:22
x Bastian contrario:
credo che nell’enfatizzare siamo simili. Osvaldo l’ho discusso forte anch’io, quello che dici è vero: spesso lezioso, chiacchierone, deludente, alla perenne ricerca della giocata…. Un po’ alla Mutu. E nella Under 21 per me ha fatto pure peggio. Ma ultimamente è un po’ diverso. Si è adattato a quel che gli è stato chiesto e Fiorentina-Parma è stata la penultima gara del 2007/2008, quella dei Napoli-Milan 3-1. Fu un gol decisivo, per non parlare dell’ultimo. Insomma, gli va riconosciuto un grosso merito. Quest’anno nelle amichevoli ha sempre segnato, mostrato dedizione, si è allenato bene e ha giocato meno di sempre. E’ entrato 10 minuti contro il Genoa (scandaloso Mutu per 80 minuti) e ha fatto una serpentina e preso un palo. Non ha avuto altre occasioni. E’ troppo poco, per ora. Nonostante tutto, e nonostante non goda delle mie simpatie, ti posso assicurare che è troppo poco; ci sono chiacchiericci che ci sfuggono e che non sfuggono a Prandelli, è sicuro.
Ad ogni modo, potenzialmente Osvaldo può fare sia la prima che la seconda punta, ma uno come lui come finalizzatore e basta (prima punta) è sprecato. Ha molta qualità, e fare la seconda punta non sempre vuol dire fare l’esterno. Dipende dalla prima punta. Se è uno come Toni, allora sì. Se è uno come il Gila direi che accanto a lui ci potrebbe benissimo giocare sia Pazzini che Osvaldo.
Ottobre 15th, 2008 alle 17:39
Ce la facciamo anche senza di lui.Inutile parlare di cio’ che è successoE’ qui,se stara’ bene gioca altrimenti spazio a Jo-Jo.
Non fasciamoci il capo, la squadra è forte.
Dobbiamo casomai fare scudo sulla destabilizzazione che arriva in particolare dal nord,se fossimo un Bologna(con rispetto)qualsiasi, non ci sarebbero voci,segno che diamo fastidio e tanto.
Ottobre 15th, 2008 alle 18:30
Caro Ghebbe, non mi sono spiegato. Le seconde punte dei vecchi moduli oggi possono giocare solo da esterni visto che oggi in attacco tutti giocano con due esterni ed un centrale. L’esterno deve coprire almeno metà campo e reggere palla nei 30/40 metri, Osvaldo non è in grado e Mutu (quando è lui) si. Insomma, un giocatore da 5 che qualche volta ha fatto gol e gli è capitato di fali importanti (ma sciupati, è pagato tutto l’anno !!!!). Ha comunque ragione Birraio quando dice che fra lui e Pazzini terrebbe l’oriundo, ma come alternativa a Gilardino e sempre stando dimolto zitto in panca !!!!
Ottobre 15th, 2008 alle 19:16
Concordo!
Ciao David!
p.s.
Bellino il camper che ho affitato per Monaco 🙂 Ciao…
Ottobre 15th, 2008 alle 19:36
Ma un allenatore deve o no adattare il gioco a seconda dei giocatori che ha?
Secondo me si!
Percio’ la Fiorentina potrebbe giocare con 2 esterni e 1 centrale (Semioli-Gilardino-Mutu) ma anche con un rifinitore dietro le 2 punte (Jovetic dietro Gilardino-Osvaldo).
Per me gia’ oggi, Jo-Jo in quel ruolo sarebbe un grande acquisto.
Ottobre 15th, 2008 alle 20:10
Sì ho capito… Però l’unica cosa che dico è che l’anno scorso ci ha fatto un gran comodo e quest’anno gha giocato meno di tutti. Mi dispiace questo. Fra l’altro sta stroncando la panchina anche nell’Under 21, evidentemente fa troppo il bravino…
Ottobre 15th, 2008 alle 21:52
Doppietta di Aquilani ecco la differenza tra un gran bel centrocampista e Montolivo
Ottobre 15th, 2008 alle 23:45
caro Cesare desidererei vedere il Papa W. giocare terzino/ala sulla destra, vedere il suo sorriso e la sua allegria che manca a te ed ai giocatori viola, vorrei rivedere il pubblico applaudirlo come sempre, dai Cesare fai giocare ogni tanto questo ragazzo che ci ama moltissimo e tu lo sai…, altrimenti non saremo mai sinceri con noi stessi|||
ciao da Mimmo
Ottobre 16th, 2008 alle 08:32
Parole sante – come sempre del resto – da parte del targa.
Ottobre 16th, 2008 alle 12:15
e’ annata difficile anche per i troppi galletti nel pollaio vedi alzate di testa alla osvaldo ecc.