Preavviso di sfratto
Credo che abbiano fatto questo ragionamento: la partita con l’Inter per questa Fiorentina è al limite dell’impossibile e quindi perché far iniziare il nuovo tecnico con una sconfitta?
A questo punto è come se Montella fosse un separato in casa e dalla partita di domenica prossima si può solo sperare solo in qualcosa di positivo e inaspettato perché è chiaro che siamo ormai in una crisi nera.
Il problema e il rischio è che una settimana dopo si replichi perché arriva la Roma e che quindi si chiuda questo terrificante 2019 in piena zona retrocessione, ma tant’è.
E d’altra parte, esiste un’alternativa?
Le colpe di Montella sono evidenti, la squadra non corre, non fa gruppo, i giocatori litigano tra loro e, soprattutto, ha fatto 1 un punto tra Parma, Cagliari, Verona, Lecce e Torino.
In qualsiasi altra situazione del calcio italiano il tecnico avrebbe già fatto le valigie, tanto più che adesso si è pure messo a dare la colpa al mercato, che lui ha certamente avallato. E’ un uomo in piena confusione, non più ascoltato.
Non è certo esente da responsabilità Pradé, che infatti se l’è prese tutte e che credo sia sotto esame per il rinnovo.
E i giocatori?
Questi sopravvalutati giocatori senza personalità, così incisivi nei loro proclami sul web e così piccoli piccoli in campo? Tranne Castrovilli, Dragowski e Ribery sono tutti al di sotto delle aspettative, qualcuno in maniera clamorosa, come Badelj e Chiesa.
L’unico da salvare è Commisso che più di così davvero non poteva e non può fare: ci mette i soldi, va ovunque, trasuda di entusiasmo, si impregna per il futuro, si prende responsabilità che non sono sue, non ha venduto Chiesa solo per cominciare bene e non sa più dove battere la testa.
In questo momento mi ricorda Mattarella con la politica italiana.
Dicembre 9th, 2019 alle 07:13
RIMANIAMO UNITI, perché si sta mettendo molto male. Non facciamo polemiche. Credo spero che a gennaio si comprino 3/4 giocatori pronti titolari. FORZA VIOLA
Dicembre 9th, 2019 alle 07:21
Mi spaventa l’idea che serva una ristrutturazione così radicale,che anche mettendoci dentro le risorse economiche,non sia realizzabile,sopratutto a Gennaio
Chiuderemo l’anno con 6 vittorie in un anno intero….molto meno di una media retrocessione.
sperimo bene!!!!
Dicembre 9th, 2019 alle 07:37
Non sono d’accordo sul trttenere Montella e non credosia una soluzione non far partire un allenatore nuovo con inter e roma.. qui serve una sterzata.. Montella non e’ più seguito da nessuno…ne dalla società e ne dai giocatori che a loro volta hanno sgretolato uno spogliatoio che di fatto non c’e’ mai stato.
Cambiare subito.. indipendentemente dai risultati con inter e roma.. qui si mette male.. Parma verona cagliari e lecce ormai hanno preso il volo… la samp e il genoa usciranno dalle sabbie mobili .. rimangono solo spal brescia bologna.. troppo pochine… qui si mette male… cambiare subito.. anzi .. io lo avrei mndato via gia sulle scalette prima degli spogliatoi.
Dicembre 9th, 2019 alle 07:39
RESTIAMO UNITIIIIIIIII
Dicembre 9th, 2019 alle 07:41
Due settimane (con tutti i giocatori a disposizione) a partire dal 21 dicembre per rifondare testa e fisico di questi giocatori.
Chi arriverà a Firenze dovrà fare questo.
Fossi in Comisso non saprei chi scegliere.
Anche perchè i vincenti per venire qui oltre a costare tantissimo vogliono un piano di acquisti giocatori impegnativo.
Con Gattuso per 18 mesi?
Sinceramente mi sembra un grande rischio.
Dicembre 9th, 2019 alle 07:42
Parade’ si è preso le colpe?
Io veramente gli ho sentito dire che ci mancavano Badelj e Boateng.
Dicembre 9th, 2019 alle 07:47
Rocco è arrivato dall’Americano con tanta buona volontà ma poca esperienza e di qualcuno si doveva fidare. Purtroppo Antognoni non è stato in grado di consigliargli le persone giuste.
Dicembre 9th, 2019 alle 07:56
Ragionamento interessante il tuo, in società l’avevano già fatto a giugno scorso, quale miglior capro espiatorio di Montella, cito a memoria un tuo collega ” l’ultimo allenatore di Diego ” per mettere a tacere le critiche su un mercato RIDICOLO?
Dicembre 9th, 2019 alle 07:57
Siamo incartati ma tenere ancora Montella è veramente triste, inoltre dobbiamo ancora sorbirci i suoi sorrisi a bischero durante le interviste
Pradé è bene che si svegli perché non ci sono più alibi, non importa se il mercato di gennaio è difficile, deve assolutamente prendere giocatori buoni e funzionali.
Il centrocampo che ha costruito è incompleto e mal assortito, per me i problemi sono più lì che in avanti
Dicembre 9th, 2019 alle 08:09
Guarda guarda…. Diritti in B
Ho sentito le parole di quell’uomo meschino che ha dato la colpa al mercato che ha fatto insieme all’altro suo amico… Che lamentava l’assenza di Boateng…. A questo siamo….. Pieni però di entusiasmo….
Dicembre 9th, 2019 alle 08:15
Parto dalla fine: la cosa migliore della giornata è stata una frase di Montella che recitava così: “ in assenza di Belotti, il Toro ha schierato Zaza ovvero un calciatore con 20 presenze in nazionale”. Sono parole di un uomo che capisce che il suo tempo, da allenatore della Fiorentina, sta volgendo al termine e comincia a togliersi qualche sassolino. Tradotto nel mio modo di vedere le cose significa che affrontare un campionato di massima serie con Vlahovic centravanti è un azzardo. E non credo proprio l’abbia avvallato il mercato. Non ce l’ho col ragazzo; alla quinta volta di fila in cui il centrale del Toro gli ha preso tempo e palla mi ha fatto tenerezza. Ma, poiché per mesi mi sono fidato dei vostri giudizi pieni di lodi per un calciatore secondo me ancora incompleto, adesso credo di poter dire che le mie perplessità non erano campate in aria. Se togliamo Brescia e Genoa, i centravanti di tutte le squadre di bassa classifica sarebbero titolari da noi. Qualcuno storceva il naso al nome di Inglese… L’Udinese (non il PSG) manda in panca ogni domenica uno tra Lasagna e Nestorovski ( averceli…)
Dovrebbe esser Pedro il nostro attaccante ma, nonostante abbia giocato si e no 20 minuti a spezzoni, già è stato bollato! Marchiato! Non solo da tifosi ma anche da giornalisti di radio bruno nel post gara. Abbiamo fatto giocate 7, 8 gare a Vlahovic , possiamo far altrettanto con Pedro?
Il primo, nonostante un altro goal fallito a Torino che fa il paio con quello col Parma (sul colpo di testa solo soletto almeno la porta la deve prendere), gode della vostra stima incondizionata, il secondo si è già deciso sia un brocco. Mah…
Partita: primo tempo vergognoso; secondo tempo buono. Non è assolutamente vero quanto affermato da David Guetta secondo cui la Fiorentina si è svegliata alla fine.
La Fiorentina ha fatto la gara dal 46’ in poi e, per tutto il secondo tempo, ha messo sotto il Toro per gioco, dinamismo ed occasioni, segno che le critiche sulla preparazione atletica lasciano il tempo che trovano. A metà del secondo tempo, la coppia di telecronisti Sky ribadiva più volte che la squadra meritava il pari. Ci han fatto goal nell’unica azione del secondo tempo. Partita che, forse, a portieri invertiti al 65’ sarebbe stata 1-1 anziché 2-0.
Di sicuro Milenkovic che sbaglia quattro controlli da solo in una gara è una cosa che fa riflettere così come Castrovilli che è bravissimo ma si è mangiato due contropiede per non passarla. Sospendo il giudizio su Chiesa perché è stato da calci nel sedere in alcuni frangenti ed irresistibile in altri. Questa squadra, finché ha giocato senza centravanti, subiva poco e creava. Ora è diventata fragilissima e davanti non la butta mai dentro… ne vogliamo parlare? Tutto vero quello che David scrive su Commisso ma il non aver venduto Chiesa ( mio Personale cavallo di battaglia ) è stato un errore gravissimo nonchè causa di molti dei ns problemi.
Dicembre 9th, 2019 alle 08:18
Posto anche qui il mio pensiero già esternato su altri siti.
______________
Pradè, ha fatto molto bene a presentarsi ai microfoni perché il primo e principale responsabile di questa situazione è lui.
Quando si ha alle spalle un presidente che dice “money is not a problem”, quando si sbandiera ai quattro venti di aver volutamente risparmiato 30mln, quado si acquista per oltre 10mln un attaccante di possibile prospettiva, che si rivela poi inutile, senza avere in rosa una punta da doppia cifra si è poi responsabili dello sfacelo cui stiamo assistendo.
E non accetto la storia del poco tempo. Per due mesi ha inseguito laterali e mezze punte, offrendo a destra e manca 30mln per i vari Suso, De Paul, Rafinha, ignorando bellamente che la spina dorsale di una squadra è Portiere, Centale, Centrocampo e punta centrale da doppia cifra. Ha messo in piedi un centrocampo di mezze figure, e meno male cha ha pescato un jolly della precedente gestione.
Non posso credere che in due mesi e con oltre 40 mln a disposizione non si potesse mettere in piedi un centrocampo di maggior qualità fatto di 5/6 giocatori di sicura garanzia e qualità tra i quali almeno un fuori classe. Perché è il centrocampo il fulcro del gioco sia passivo che attivo.
Mi auguro che abbia la dignità di dare le dimissioni e lasciare spazio a qualcuno che non concluda le sue campagne acquisti con i vari Benalouane e Ghezzal.
_______________________________
Con tanti saluti al suo “pigmalione” Brovarone che tanto si sciaquava la bocca di Cirvino
MT
Dicembre 9th, 2019 alle 08:22
Sua la decisione di trattenere Montella.
Sua la decisione di Prade Direttore tecnico.
Sua la decisione di non vendere Chiesa.
Non scherziamo fino adesso Commisso non ne ha azzeccata una. Altro che unico da salvare.
Chiunque con un minimo di buon senso non avrebbe tenuto Montella, Prade, e faceva cassa con Chiesa
Acclamato a gran voce da tutti spero non sia quello che ci porterà in serie B
Dicembre 9th, 2019 alle 08:29
Montella ha sicuramente le sue colpe (l’impalpabile Ghezzal non ce l’ho messo io in squadra …) ma qui il problema annoso è che non la buttiamo mai dentro con gli attaccanti …
Colpa di Montella ? Mah … Non credo che Klopp, Pochettino o Guardiola trasformerebbero Boateng, Vlahovic e Pedro in Ciro Immobile …
Mettiamoci che anche Chiesa, Ribery e Sottil non sono certamente seconde punte da caterve di gol (vedi curriculum storico) e la frittata è fatta .. ed infatti anche ieri l’ha spinta dentro Caceres (in passato le castagne dal fuoco le aveva tolte Milenkovic).
Che fare quindi ? Mettere mano al portafoglio e comprare 2 (due) centravanti da 15 gol. Due perché se se ne rompe uno sono c…i … Mandzukic e un altro. E poi un bel centrale a centrocampo e due terzini come si deve.
Dicembre 9th, 2019 alle 08:31
Montella via dopo la inevitabile sconfitta con l’Inter, Bigica in panchina con la Roma mentre si cerca un allenatore con esperienza di lotta salvezza. E sfruttiamo tutta la pausa per ripristinare un minimo di condizione Atletica. Purtroppo Commisso e Barone non capiscono (ancora) di calcio e si vede. Deluso da Antognoni, servirebbe un suo intervento e non si sente mai.
Dicembre 9th, 2019 alle 08:43
Che siamo la squadra, che corre meno di tutta la serie A, non ci sono purtroppo dubbi. L’analisi fatta da David, sul cambiare allenatore ora pure, perdiamo anche le prossime 2 e a Natale, in piena zona retrocessione, cambieremo allenatore e chi ci sarà, gli farà fare un minimo di preparazione. Nel calcio, abbiamo visto tutto e l’incontrario di tutto, ma l’involuzione avuta da Montella, in 4 anni è davvero cosmica.
Dicembre 9th, 2019 alle 08:48
Io credo che al di là delle disquisizioni tecnico tattiche il problema principale è lo spogliatoio.
Montella non ha in mano la squadra (il che per un allenatore è una colpa gravissima) e i giocatori tra di loro non vanno d’accordo,basta vedere come si mandano continuamente al diavolo.
In questa situazione si capisce anche perché Montella si sia fissato nel mettere in campo Boateng, uno che nello spogliatoio ha un gran peso, basta vedere i compagni come lo hanno “omaggiato” quando è entrato in campo con il Lecce. Non a caso Benedetto Ferrara pochi giorni fa scriveva (o a ha detto in radio non ricordo bene) che Boateng veniva messo in campo per questione di equilibrio di spogliatoio.
Fino alla partita di Brescia (fatta eccezione per quella inguardabile con il Genoa) la squadra era sempre stata viva anche se mai feroce agonisticamente ma nessuna squadra di Montella lo è mai stata, poi evidentemente è successo qualcosa che noi non sappiamo, David se puoi illuminaci al riguardo.
Secondo problema in ordine di importanza è la tenuta fisica, non abbiamo velocità (sempre secondi sul pallone), né forza (non si vince un contrasto), né resistenza il che è tipico delle squadre di Montella ed è capitato anche nel suo primo ciclo a Firenze.
Poi possiamo discutere di rosa e di tattica ma se non si risolvono i due problemi a monte (e credo che non ci sia strada diversa dal cambio di allenatore) non andiamo da nessuna parte
Dicembre 9th, 2019 alle 08:49
Il calcio è un mestiere difficile, che dovrebbe palesare una divertente rappresentazione teatrale chiamata gioco, un buon allenatore ,dovrebbe mescolare, assemblare, miscelare, cercando di trovare la giusta amalgama per riuscire ad avere risultati in linea con la ricetta e divertire il pubblico pagante.
Ieri è stato esercitato un delitto sportivo, che sembra probabilmente, in un periodo piuttosto lungo, porterà all’esonero di Sarri, nel modo più semplice che il giornalismo può esercitare, facendo un sondaggio su chi il pubblico rubebntino, preferirebbe tra lo stesso Sarri è il vecchio allenatore, il boia de’ livornese Allegri.
Quasi un plebiscito di sardine livornesi.
Questo per dire cosa?
Che puoi tentare di cambiare gioco, mentalità, ma il pubblico è così devastato dall’incubo del risultato, che non riesce ad attendere la trasformazione.
Adesso Sarri ancora non riesce ad esprimere in pieno le sue idee, ma scorci di sarrismo si intravedono e con il tempo potrebbe anche vincere la scommessa, con il rischio di tornare al via del giro di giostra annuale senza un titolo. Tra i problemi c’è proprio la gestione del miglior giocatore, il fenomeno, perché l’asso portoghese gioca sempre in verticale, abbisogna di spazi e compagni che procurino lo stesso con i suoi movimenti e questo scozza un po’ con l’idea di gioco del mister.
Insomma partita persa.
Per riportare tutto su Montella, la situazione è molto più chiara
Nessuno divertimento
Nessuna possibilità di vincere titoli
Nessun barlume di gioco.
Meno male avevo voglia di parlare di Sarri, sennò il mio intervento durava 3 righe
Dicembre 9th, 2019 alle 08:51
Se le parole di Commisso “obiettivo salvezza” le avesse pronunciate Diego, sarebbe scoppiata la guerra civile. Invece a questo, tutto è perdonato.
PS. Ho visto per caso un vecchio articolo di business Insider e sono rabbrividito
Dicembre 9th, 2019 alle 08:57
Ci sarebbe anche da porsi un’altra domanda,che stranamente non vedo comparire da alcuna parte: come mai da un po’ di tempo a questa parte (diciamo dopo l’illusione portoghese a base di “omelette” ed un mancato mercato a gennaio) tutti gli allenatori a Firenze vanno in confusione e ci mettono molto di proprio nei pessimi risultati sportivi?
La controprova è Pioli, il “bravuomo” incapace di dirigere una squadra di calcio (per molti fiorentini): è andato al Milan – che aveva il “maestro” Giampaolo che non ne azzeccava una – e sta riuscendo nel dare un’identità a quella squadra ed a valorizzare i giocatori nei ruoli giusti (del resto Pioli è stato anche l’unico a staccare lui la spina e non ad essere allontanato).
Perchè a Firenze è ormai impossibile?
E la cosa vale anche per molti giocatori; ad esempio Conte sta facendo giocare, con buon rendimento nell’Inter prima in classifica, anche Borja Valero, che sembrava finito già due anni fa da noi… (e Vecino è titolare fisso). Molti altri ex Fiorentina, andati via senza grandi rimpianti, altrove sembrano fenomeni…(Ilicic, ad esempio).
Sarà che l’ambiente di Firenze sia più difficile di altri, a livello di pressione psicologica?
Dicembre 9th, 2019 alle 08:59
Partire dagli ultimi cinque minuti…
Partire dagli ultimi cinque minuti????
Sì, per rifarsi da una parte e riempire quelle giovani testoline di nocchini, ma dati bene!! Allora tu corri, testina, allora tu ne avevi! Allora prendi in giro!
Ma ti faccio fare il campo a balzelli, ti faccio!!
Un tempo regalato, tre minuti ti prendono misure e corrono, corrono, noi due passaggi, fine.
Evidentemente, neanche sul campo, quando giocava, amava la disciplina. Come se vedesse il calcio come una gara a chi è più furbo… Ritorno con la mente al match di coppa Italia che sembrava di aver già vinto con Salah.. Umiliati da Matri e Storari..
Furbizia di strada contro idee e lavoro duro, altroche’!!
Una lezione che, quando ti convinci di essere meglio, quando ti convinci di avere sempre la partita successiva, non impari mai, e poi mai fino in fondo.
Ha avuto una congiuntura favorevole: ha un futuro come c.t., forse chissà. O come redattore di oroscopi.
Federico Chiesa… ho pietà di te…
Dicembre 9th, 2019 alle 09:01
Ve lo scrissi il 19 agosto cosa sarebbe successo, quando il 90% di voi chiedeva a Pradè (che ora infamate) Berardi e altri inutili esterni offensivi
Giacomo ha scritto:
Agosto 19th, 2019 alle 09:53
L’errore di Montella sul tardivo utilizzo di Vlahovic sta nascondendo il vero problema della squadra: il CENTROCAMPO PENOSO.
Stiamo giocando con una riserva della Lazio, un mestierante del Bologna e Benassi più l’ex giocatore ultraosannato dalla stampa Boateng.
Se non si rinforza il centrocampo faremo il solito campionato pietoso
Dicembre 9th, 2019 alle 09:01
Valdichiana viola
Negli anni 70 abbiamo rischiato la B soltanto avevamo SAN ANTOGNONI e piu’ cuore ,i giocatori ora sono tutti vip sposano modelle,letterine, e non hanno cuore…
Nuovo allenatore per me PRANDELLI, se la memoria non ingannA fu’ invitato ad andarsene, lui vive a FIRENZE e sà di calcio poco effervescente ma concreto….PRANDELLI,PRANDELLI,PRANDELLI…
SALVACI ….FORZAVIOLA
Dicembre 9th, 2019 alle 09:03
È da dopo la partita con la Lazio, con la sostituzione di Ribéry e con, spifferi di corridoio, di una grossa litigata negli spogliatoi ma fra chi? Che siamo in picchiata.
Grosso errore non mandare via Montella (non è l’unico responsabile) nella sosta di campionato.
Abbiamo 16 punti non credo che riusciremo a fare risultato con Inter e Roma quindi a Natale avremo 16 punti o giù di lì, questo vuol dire che per salvarsi dovremo fare da gennaio almeno 26 punti. Difficile! Anche se il Milan dopo Montella (più o meno stessa situazione) con Gattuso fece, se non erro, 39 punti.
Io è circa un mese che scrivo che ho paura della classifica e che siamo messi male perché oltre a non avere gioco i giocatori non sono legati tra loro.
In questa situazione di sbando totale inoltre i ragazzi quelli che dovevano crescere come fanno?
Montella, perché la gente non cambia mai, ieri ha già incominciato a lanciare frecciatine. Scommettiamo che prima della fine farà quello che fece quando andò via l’altra volta? Ma poi dice cose da non credere come “se avevamo vinto eravamo ottavi” anche se la mi nonna aveva le ruote era un carretto.😭
David nomini Badelj e Chiesa, per me due situazioni diverse. Badelj ero certa che sarebbe stato questo, l’ultimo anno a Firenze era già mediocre (come giocatore non come uomo) poi è stato un anno fermo perché a Roma non ha mai giocato quindi….Chiesa invece sembra farlo apposta.
Poi David dici che Rocco di più non poteva fare, non è vero nel calcio quando i risultati non vengono, prima che tutto sia compromesso, devi cercare di dare una svolta e lui ancora non lo ha fatto e la situazione è al limite del compromesso.
Chiaramente Prade è responsabile come Montella.
Se ci fossero stati ancora i Della Valle oggi ci sarebbe la guerra civile a Firenze.
Dicembre 9th, 2019 alle 09:04
È il peggiore rendimento della Fiorentina dal ritorno in A,sembra che anche il serbo Miha e Delio Rossi siano riusciti a fare meglio di Montella con una squadra che non aveva i Castrovilli ,Ribery,Chiesa,Pezzella,Milenkovic, etc….etc….cioè nettamente inferiore per qualità e quantità……vorrei sapere cosa ne pensano gli immarcescibili veneratori del gioco e del credo calcistico del mister attuale…..quelli del che calcio sarebbe senza Montella …..meglio la Nutella….produce meno danni alle coronarie….
Confermarlo per queste due temibilissime partite in casa significava darlo in pasto ai leoni ….poi leggendo il post del Direttore mi rendo conto che potrebbe essere una strategia per agevolare l’ingresso del prossimo allenatore ….ma siamo sicuri che sia così ? e se così fosse non sarebbe meglio dare una folgorata a questi che camminano letteralmente in campo prima di perdere altri 6 punti con le sabbie mobili che a quel punto saranno pronte ad avvilupparci fino al collo facendoci capire che sarà sempre molto più difficile uscirne?
Dicembre 9th, 2019 alle 09:06
No, no….a me ha deluso anche il Presidente.
Le scelte di prendere Pradè e di confermare Montella sono sue. E sono state 2 errori madornali.
Di Montella non so più cosa dire….sul 2 a 0 ha tolto una punta per metterne un’altra….. Rona da non credere.
E sentire poi affermare che ci mancava Boateng… ma un po’ di rispetto per i 28.000 abbonati????
Dicembre 9th, 2019 alle 09:15
Caro Omino di ferro i DVs avevano già scrupolosamente seguito il tuo consiglio e messo mano al portafogli per comperare il bomber della Bundesliga un certo Gomez ma abbiamo visto come è andata a finire…non riusciva a segnare nemmeno lui…..forse Klopp Pochettino e Guardiola no, ma vuoi vedere che con un Maran,uno Juric si arde anche con la diavolina ?
Dicembre 9th, 2019 alle 09:21
Che stangata!Povero Rocco, ripigliati in fretta se non vuoi emulare Decio Cavallo del film Toto’e la fontana di Trevi.Con immediatezza devi fare pulizia in casa: in molti mangiano pane a tradimento.Di questo passo la B e’ piu’ che una certezza!!!!
Dicembre 9th, 2019 alle 09:30
No ragazzi, aspettare ancora non può che far male. Montella via immediatamente. Il nuovo mister, un traghettatore, avrà due partite difficili da affrontare ma comunque potrà godere di ampie giustificazioni in caso di risultati negativi. Nel frattempo potrà iniziare a conoscere la rosa.
Se invece rimanesse l’aeroplanino e venissero fuori due risultati positivi? Ci sarebbe il rischio che non venga esonerato, col rischio fortissimo di ritrovarci non invischiati in zona retrocessione, proprio retrocessi.
CIRANO
Dicembre 9th, 2019 alle 09:31
Come ho già scritto in un commento sotto l’altro post,
da oggi sono ufficialmente preoccupato.
Ho visto molte partite del Toro
e credo che abbia fatto più tiri oggi
che in tutto il campionato.
e gli mancava Belotti.
è vero a noi mancavano Pezzella e Ribery, però..
Primo tempo osceno,
secondo abbastanza decente e un buon finale.
Ma non può bastare.
Non credo che rischiamo la b, ma a gennaio si deve intervenire pesantemente.
Non capisco cosa c’entri Badelj che ieri non giocava.
Per me giocherebbe sempre,
per molti è la causa di tutti i mali anche quando non gioca.
mah.
Ora sono d’accordo anch’io nel provare a cambiare,
Gattuso, Nicola sono i nomi sui quali punterei
ma onestamente con poca convinzione.
Mi spiace per Commisso,
non vorrei perdesse l’entusiasmo che ha.
Dicembre 9th, 2019 alle 09:32
Finalmente qualche commento sensato, come sempre Alessio rui in testa.
Aggiungo che le RISERVE del centravanti di quasi tutte le squadre di A giocherebbero titolari da noi; è incredibile avere affrontato il campionato con un centravanti con O reti in serie A ed avere comprato un’altra scommessa, per di più infortunata.
Francamente in questo momento Vlahovic, per il suo bene e per il futuro che sicuramente avrà, deve essere mandato ad Empoli, Livorno, Pisa a giocare, come fu fatto con Bernardeschi e Dragovsky, perchè è davvero dannoso, non segna, non tiene la palla, non scambia la palla.
Altrettanto incredibile l’acquisto di Ghezzal, non ha tiro, non difende, non ha dribbling, boh! Peggio di Gil Dias e di Mirallas e di Tello, senza alcun dubbio
Dicembre 9th, 2019 alle 09:36
L’esame di Alessio Rui all’11 mi sembra esauriente.
Mi duole dirlo ma penso che Montella possa fare ben poco con una squadra così scarsa. Vorrei essere smentito dal nuovo che arriverà e che ci porterà dove noi dovremmo essere.manon sono così ottimista.
Una cosa su tutte però me la concedo.
Sto leggendo qualche post di sabotatori ( chiamiamoli così….) che stanno mettendo Commisso.
Bene vorrei dire a questi signori che non si meritano un presidente così.
Lo abbiamo sognato per anni , bramato oserei dire , un presidente che sentisse in questo modo la CITTÀ e la NOSTRA SQUADRA.
Chi rilascia post contro Commisso non è per la Fiorentina.
Per ora mi limito a questo.
Ora più di sempre FORZA VIOLA MAREMMA …….
Dicembre 9th, 2019 alle 09:38
Caro David, sono d’accordo con te. Occorre un cambio di allenatore quanto prima. Sento parlare di Gattuso……….e vi chiedo: cosa ha mai fatto Gattuso nel calcio? Ad esclusione della parentesi Milan cosa ha mai fatto Gattuso da allenatore? No, non credo che il sostituto ideale sia lui.Se Commisso vorrà dare un segnale forte (anche ai giocatori) dovrà scegliere un allenatore a 5 stelle.
Dicembre 9th, 2019 alle 09:38
…che stanno infamando Commisso.
Scusate
Dicembre 9th, 2019 alle 09:44
Ci può stare tutto..perché il calcio è così..ma che Montella si presenti in sala stampa e “argomenti” in quel modo una tale sfilza di risultati qualitativamente e quantitativamente negativi non sta ne in cielo ne in terra..
Qualcuno gli ricordi che è pagato per portare risultati..non per riempire una casella su un organigramma e ricevere bonifici…
Dicembre 9th, 2019 alle 09:49
Perché Commisso sarebbe da salvare? Di solito le colpe di un disastro sono collettive. Va giudicato sui risultati, come i DV. Mi pare di ricordare che anche la squadra americana sia in seconda serie e non in prima, forse il calcio non è il suo mestiere. Semplicemente. Aspettare ancora a cambiare il mister e’ un errore, sono due settimane buttate in cui farà accumulare ai giocatori ulteriori frustrazioni per le probabili batoste che andranno a prendere. È ovvio che chiunque arrivi deve rifare la preparazione, anche lì sono due settimane importanti. È inquietante vedere, ancora adesso, gente che si preoccupa non tanto della classifica e del disastro, quanto del fatto che dalle “fogne”, come dicono loro, spuntano o rispuntano i leccavalle e quant’altro. I numeri di Montella da quando è tornato fanno schifo spalmati sulle due proprietà. Ma i numeri della nuova proprietà sono i peggiori della storia dei campionati a tre punti, e sono il segno di un fallimento evidente. Perseverare è clamoroso. Svegliarsi, gente. Io ero contrario alle lenzuolate, e lo resto ovviamente anche con Commisso. Ma almeno finiamola con questo vocabolario insensato, a partire dall’orrenda espressione “fare calcio” per continuare con l’annata di transizione, ecc. E occhio ai super progetti. Potremmo presto scoprire che i soldi per il CS proverranno dalla vendita di Chiesa, non certo dagli Stati Uniti. Stadio nuovo, Cittadella e serie B non mi sembra un gran futuro. Cerchiamo almeno di non fare sempre buon viso a cattivo gioco.
Dicembre 9th, 2019 alle 09:51
Alessio rui
Il problema eziologico di Montella è sempre stato quello della dimensione …ora se te vuoi Belotti titolare con Zaza in sostituzione vai ad allenare il Toro (che guarda caso però preferisce un Mazzarri) non accetti la Fiorentina che ha Vlahovic (ma che se lo mandi in prestito poi vediamo quanti goals realizza) se poi vai al PSG ancora meglio …..ma purtroppo questo è il nostro budget…..ma poi in quale società professionistica si contesta il mercato a posteriori,ma in quale società della massima serie il DS opera sul mercato senza l’assenso tecnico,l’agreement dell’allenatore?….che poi per altro i due sembrano molto stretti relazionamente parlando….
Hai mai sentito Ranieri contestare il mercato della Sampdoria dopo le sconfitte ? Cerca di lavorare con il materiale che ha senza trovare scuse per salvaguardare il patrimonio vincente che si porta dietro a testa bassa si tuffa nelle nuove avventure cercando di portare il suo contributo anche se ha vinto scudetti e adesso gli tocca fare i conti con la bassa classifica….su Pedro hai perfettamente ragione
Dicembre 9th, 2019 alle 09:56
A parte l’esonero da tutti invocato di Montella ,si deve tentare a qualsiasi costo di prendere Tonali,Mandzukic, e poi Gattuso?….Pochettino? sarebbe un sogno e per Commisso niente colpe ma solo mal consigliato da persone non all’altezza ( ma chi è il DS dell’atalanta?) in un mondo dove si affaccia concretamente da pochi mesi ,perciò se davvero c’è la disponibilità economica è ora che bisogna spendere per il bene della Fiore e del suo futuro per non iniziare dalla B la ricostruzione . Con due o tre GIOCATORI di livello lo spogliatoio si ricompatterà in automatico e con i possibili risultai si ritroverà anche la serenità .Ma per l’amore della squadra tutti uniti e niente mugugni su un Presidente che credo non ne ricapiterà un’altro migliore di Lui …d’altra parte se la spina dorsale di una squadra, sono il direttore sportivo e l’allenatore vanno SOSTITUITI senza se e senza ma fare politica aziendale “della serie non ho mai licenziato nessuno “con il calcio non si può fare.Un saluto a tutti Valdo.
Dicembre 9th, 2019 alle 10:00
Alessio rui post 11, la penso esattamente come te dalla prima all’ultima parola.
abbiamo visto la stessa partita e di giornata in giornata abbiamo visto lo stesso vlahovich eppure è sempre Montella il male assoluto per la maggior parte dei tifosi.
Se verrà un nuovo allenatore spero non sia Gattuso
Dicembre 9th, 2019 alle 10:07
Aspettare altre due sconfitte è assurdo e controproducente,al Milan il cambio allenatore a portato i suoi benefici. Ho paura che continuando cosi la situazione peggiori e basta ,spero vivamente di sbagliarmi.
Dicembre 9th, 2019 alle 10:13
Montella ha cambiato a furor di popolo e schierato una squadra offensiva innocua e Zaza in cinque minuti ha avuto 4 palle gol ed alla fine ci ha castigato.
Secondo tempo di lotta ma alla fine solo Caceres.
Siamo una squadra normale con i giocatori contati con allenatore in difficoltà ma soprattutto senza attaccanti.
Chiesa indisponente ma va recuperato se si vuole sperare di non finire a lottare per la A.
Dicembre 9th, 2019 alle 10:13
Stefano al post 19. Leggerei volentieri quell’articolo che ti ha fatto rabbrividire su quella rivista sperando che nn sia in inglese ,semmai fai un piccolo riassunto ,sono molto curioso ,ti ringrazio e saluto Valdo.
Dicembre 9th, 2019 alle 10:17
Andare avanti senza un allenatore (Montella non lo e’ certo) e’ un suicido. A che serve aspettare?? Cosa si aspetta la serie b?? Subito Gattuso!!
Dicembre 9th, 2019 alle 10:18
A verona la Fiorentina doveva uscire dallo stadio con Montella esonerato. Dopo noi abbiamo perso col Lecce (in casa) e a Torino (sponda granata).
Con un altro mister, uno qualsiasi, peggio non avremmo fatto e con molte probabilità 2/3 punti li avremmo raggranellati. che so, 2 pareggi oppure vittoria casaling e sconfitta in trasferta.
Quindi, ripeto, ogni partita in più con Vincenzino allenatore significa punti in meno per la salvezza. Ad oggi siamo a -2. Vediamo il totalizzatore nelle prossime partite.
Di certo il cambio della guida tecnica della squadra non ne risolve i problemi, la rosa è quella che è. Però almeno avremmo la ragionevole sicurezza di salvarci, sensazione ad ora sconosciuta.
Concludo ripetendo ancora, con Montella retrocediamo al 100%.
Salviamoci quest’anno e nel frattempo programmiamo la nuova stagione con un nuovo DT e mister. Nuova stagione che sarà il primo vero esame di Commisso.
Cirano
Dicembre 9th, 2019 alle 10:19
Non ho molto da aggiungere alle varie analisi, che mi sembrano tutte piuttosto lucide (ero abituato alla diatriba pro-contro Della Valle, che obnubilava il giudizio di tutti i tifosi).
Montella è il capro espiatorio designato del fallimento, ma se Commisso non è un bischero, e direi che non lo è, si è reso conto senz’altro che la costruzione della squadra è stata, per usare un eufemismo, lacunosa.
Al di là del giochino deleterio del trova-il-colpevole, dobbiamo stringerci intorno a questa squadra, che in questo momento pare avere il carattere, la grinta e la sicurezza di un paramecio.
Alcune puntualizzazioni sul post di David:
– rimandare l’esonero è a mio modesto avviso inutile, perchè solo un nuovo allenatore può tentare di dare la scossa a questo gruppo che ha ormai, di fatto, esautorato il proprio mister. Anche Pioli ha esordito al Milan con tre sconfitte, ma alla fine sta riuscendo a rianimare una squadra che era totalmente smarrita.
– Pradè si è assunto le sue colpe? Deve essermi sfuggito
– Se al posto della coppia Commisso-Pradè ci fossero ancora DDV-Corvino sarebbe venuto giù il mondo…quanto conta la simpatia nei giudizi del popolo, ma anche dei cosiddetti addetti ai lavori??
Filippo da Prao
Dicembre 9th, 2019 alle 10:20
Anche Joe Tacopina arrivó a Venezia in pompa.
Serie A subito etc etc….
Poi, il Venezia è finito in C
Dicembre 9th, 2019 alle 10:20
Diciamoci la verita’: siamo di fronte a un groviglio di responsabilita’ che sono sotto gli occhi di tutti. Su quelle di Montella ormai nessun dubbio. Bastava il filotto di sconfitte finali dello scorso campionato per dargli il dovuto benservito (che pero’ a un costo).
Metterei pero’ sullo stesso piano anche Prade’ …anzi Perde’! Oltre al bollito misto paga un fracco due giocatori come Lirola e Pulgar. Ma soprattutto paga un vero stonfo uno come Pedro mai ritenuto degno di scendere in campo e in odore attualmente di prestito (per maturazione!!!). Rimane con 30 milioni in mano perche voleva De Paul..voleva De Paul…voleva De Paul…e alla fine…glielo hanno dato..in quel posto! Domando: con 30 milioni in mano si potevano cercare tre buoni giocatori in giro per il mondo? Mi verrebbe da dire una parola ma mi astengo per rispetto. Purtroppo per lui non c’e’ piu’ un Macia che gli porta mezzo Villareal in disarmo. Di sicuro non farei un altro mercato estivo affidandolo a questo signor…Perde’!!! Detto questo resta Commisso che a lume di naso a mio modesto parere si ingerisce troppo nelle scelte tecniche (parlo del mercato). Come si fa dire voglio soprattutto giocatori italiani? Dovrebbe volere soltanto spendere bene i soldi. Capisco che l’entusiasmo quando e’ troppo puo’ giocare dei brutti scherzi. Scelga dei professionisti bravi, li lasci lavorare e metta i soldi. Serve solo questo. E’ il caso di dire: che Dio ce la mandi bona! Oppure “Speriamo che la caviamo”!!!
Dicembre 9th, 2019 alle 10:21
Quando i Della Valle avevano interesse a fare calcio mi ricordo di una rivoluzione tecnica nel mese di gennaio 2004 che ci porto da una anonima posizione di metà classifica di Serie B a giocarci lo spareggio col Perugia per la A … a gennaio se tiri fuori i soldi gli affari li fai … Ovviamente si cambiò l’allenatore …
Umberto Alessandria
Dicembre 9th, 2019 alle 10:28
@Alessio Rui
Quello che dici ha un senso, anch’io non credo che Montella abbia mai avallato un mercato che gli ha consegnato una squadra senza centrocampo, con difensori dai piedi di legno, un centravanti ragazzino, uno rotto e zero riserve se non vecchi scarti e altri ragazzini.
Se è così, però, è stato o estremamente sciocco, o estremamente presuntuoso.
Io credo che il finale della scorsa stagione avrebbe dovuto far capire che Montella era inviso al nostro “top player” Chiesa, invece si è voluto trattenere entrambi. Con Pioli avevamo zero gioco, ma quante volte abbiamo visto la squadra recuperare e rimediare almeno parzialmente partite che sembravano perse?? E il buon Federico era quello che suonava la carica, seguito dal resto del gruppo. La squadra di oggi non sarebbe in grado di rimontare neppure giocando per 24 ore consecutive.
Ti chiedo inoltre, da analista attento quale sei, se secondo te è opportuno giocare le prossime partite con un allenatore esautorato dai propri giocatori e dalla società: veramente non si può far esordire un nuovo mister con una probabile sconfitta, come dice David? A me sembra una boiata.
Filippo da Prao
Dicembre 9th, 2019 alle 10:33
Tante vedove de Della Valle pronte a puntare il dito su Commisso..
Le colpe sono tante e sopratutto dei ragazzetti viziati.
Dicembre 9th, 2019 alle 10:36
Trioviper 13,
Ranieri è subentrato in panchina dell’ultima in classifica. Gli si chiede di salvare la squadra. A Firenze in estate si diceva che era un anno di crescita ma poi “, anche grazie ad alcune partite ben giocate, è emerso che le aspirazioni erano di entrare in EL. A quel punto, un allenatore ha tutto il diritto di far notare che le concorrenti sino più attrezzate.
Dicembre 9th, 2019 alle 10:42
… come più volte detto… il rischio era buttare via il bimbo con tutta l’acqua sporca… voglio ammettere che il tempo per fare la campagna acquisti era abbastanza limitato ed è per questo che le scelte fatte da Prade e la società mi sono da subito sembrate un po eccessive. La corsa a volersi liberare dei giocatori della vecchia gestione, come d’altro canto aveva fatto Corvino dopo Prade, l’ho vista un po eccessiva. Io avrei convinto o meglio costretto Veretout a onorare il contratto un po come si è fatto con Chiesa, non avrei ceduto cosi a cuor leggero neanche Hugo, per prendere 5/6 milioni di euro e soprattutto mi sarei affrettato a riscattare Muriel dal Siviglia a una cifra che a mio modesto parere non pareva neanche iperbolica. L’entusiasmo portato dal buon Rocco ha fatto il resto per nascondere quelli che erano evidenti problemi che la squadra aveva. Una cosa mi premeva dire anche, la squadra che ha sofferto tanto anno scorso sicuramente non era da CL ma neanche da lotta salvezza e per questo vi invito a guardare i punti che avevamo alla 17 giornata e confrontarli con quelli che avremo alla stessa giornata quest’anno. Il fatto poi di aver messo pressione addosso al ragazzino del 2000 perché ancora non ha segnato non gli farà certamente bene, come non farebbe bene neanche a Pedro fosse anche un fenomeno. Se in squadra si poteva contare su una punta vera forse oggi potevamo fare altri discorsi, tanto più che secondo il gioco di Montella una punta come Muriel sarebbe stata ideale. Un’altra cosa smettiamola di raccontare cazz… che Montella è l’ultimo “regalo” di DV per la Fiorentina. Quando Montella andò via ci fu chi si strappo le vesti dal dolore e anno scorso quando fu preso molti di noi pensarono che era l’elemento ideale per tirarci fuori da quella situazione, poi il fatto che ci abbia messo undici partite per fare 3 punti è un’altra storia che nessuno di noi poteva prevedere.
Dicembre 9th, 2019 alle 10:43
Filippo a Prao,
Non pretendo d’esser un analista attento ma nemmeno posso leggere che ieri ci si è svegliati alla fine. Dal 46’ in poi, abbiamo giocato solo noi! Col Lecce e col Toro, a mio parere, non si meritava di perdere. A me piace Montella ma se tutti voi scrivete che dev’essere esonerato mi fido di voi. Se sono in palese minoranza saró di sicuro io ad esser nel torto.
Il fattto è che ero in palese minoranza anche quando scrivevo che bisognava cedere Chiesa e che Vlahovic non mi sembrava quel fenomeno da Voi tutti decantato…
Dicembre 9th, 2019 alle 10:45
Da qui al 31 gennaio la società deve fare tre cose:
– sostituire Montella con un allenatore-traghettatore abituato ai bassifondi della classifica e a giocare pane e salame. Io sarei per Iachini.
– Contattare il nuovo allenatore della Fiorentina a giugno e capire come vuole giocare.
– Sulla base di quello che dice l’allenatore predestinato a giugno piombare sul mercato di gennaio e investire 100-120 milioni in tre giocatori che possono cambiare la fisionomia di questa squadra. Uno per ruolo. E non mi si venga a dire che a gennaio le occasioni non si trovano: si trovano e si pagano di più, ma visto che non sono stati capaci di pagarle di meno ad agosto beh….come si suol dire, chi non ha testa abbia gambe. O soldi.
Dicembre 9th, 2019 alle 10:50
Filippo,
Se togli il regalo dell’arbitro con l’Inter, tutte le rimonte o i ribaltamenti di risultato ottenuti con Pioli lo scorso anno, sono avvenuti con squadre alla nostra portata. Udinese, Chievo, Sassuolo, Samp in casa. Potrei scrivere che con Montella abbiamo fatto pt con Juve e Atalanta ( compagini che a Pioli han fatto il mazzo) ma avrebbe senso continuare in simili diatribe? La realtà è che il primo anno dopo il cambio di proprietà è sempre complicato (lo è stato pure per Berlusconi) e l’allenatore salta sempre (unica eccezione Mandiorlini a Verona, altrimenti negli ultimi 25 anni di serie A e B è sempre stato così).
Montella non era nella situazione di porre condizioni. Era già fortunato ad esser stato confermato dopo lo scorso campionato…Ha fatto di necessità virtù …
Dicembre 9th, 2019 alle 11:01
Vincenzo Montella un uomo spento senza reazioni basta guardarlo negli occhi ad ogni inquadratura …è arreso non ha stimoli e non li può dare agli altri è un personaggio ormai impaurito dal calcio … adesso tra due giornate quando avremo perso anche le prossime due partite in piena zona retrocessione sarà giocoforza cambiare …ma con chi ?
Qui ci vorrebbe una piscina con acqua di Lourdes e forse non potrebbe bastare …..
Abbiamo bisogno di condottieri in panchina e sul campo ma all’infuori di alcuni (Avanzano le dita di una mano) il resto è delusione piena.
Dicembre 9th, 2019 alle 11:01
Alessio Rui 11
Abbiamo fatto schifo per 5 partite, dare la colpa all’attaccante che non ha visto mezzo pallone giocabile (a parte che con il Lecce) mi sembra la strenua difesa di un allenatore senza scusanti.
Inglese, Lasagna…? che avrebbero fatto…nessuno lo può dire ma a vedere le partire direi niente di meglio, il problema è il centrocampo e le fasce (oltre che la difesa quando si infortuna qualcuno dato che abbiamo regalato il centrare forse più forte, almeno nel gioco aereo)
Montella non ha avallato?
Ma se Montella è capace a vincere solo con organici del Barca o MU, non è un allenatore che fa per noi, quanto ci mettiamo a capirlo??
Vi ricordate anno scorso??? Ricordate lo scempio??? Vogliamo dare qualche colpa anche a Montella? Quest’anno la medesima cosa.
Potrei dire “lo avevamo detto” insieme all’amico Mario T. che la campagna acquisti dell’estate era senza senso, ma ora non importa questo, ora importa salvarsi con quello che abbiamo.
Montella non è in grado, per cui fuori!
Chiaro non è un organico da B, ma se gestito male in B ci andiamo di filato, per cui porre immediatamente rimedio, chiamare un allenatore che con questi giocatori (alcuni arrivati per scelte assurde) li faccia rendere al meglio per salvarci.
Perchè il calcio non è il presidente che va allo stadio, o che va in trasferta, o che canta l’inno della Fiorentina, o che saluta tutti con baci e abbracci…il calcio si gioca in campo. Lotito docet.
La scusa della società assente mi pare sia stata smascherata, ora rimbocchiamoci le mani e salviamoci, con qualunque mezzo. Questo deve essere l’obiettivo comune, poi faremo i conti alla fine e rinizieremo da capo, magari con le scelte corrette.
E l’allenatore va preso subito, più tempo ha meglio è, non importa se perde le prime due, deve capire chi ha il, passo per giocare in A a prescindere da schemi inattaccabili… NON SI ADATTANO I GIOCATORI AGLI SCHEMI, MA GLI SCHEMI AI GIOCATORI, se non hai il passo vai in tribuna…e alcuni di loro vengono dalla tribuna..Ghezzal docet
Vdz
Dicembre 9th, 2019 alle 11:05
Io mi gioco un caffè che contro Inter e Roma questi signorini tireranno fuori la “prestazione”. Quando ci sono i palcoscenici giusti… Scommettiamo?
Dicembre 9th, 2019 alle 11:06
Alessio Rui 52
Purtroppo non sarà possibile avere la controprova, però mi piacerebbe mettere Valhovic in attacco nella Roma o nella Lazio, ma anche nel Verona o nell’Atalanta… e poi ne riparliamo.
Una squadra in crisi nelle fondamenta, non la risolleva sicuramente un 2001…anzi va in crisi come loro
Dicembre 9th, 2019 alle 11:07
io sono d’accordo col #11, il secondo tempo è stato molto buono sin dall’inizio e i giudizi sono come sempre condizionati dal risultato.Purtroppo abbiamo preso gol nel momento migliore, se pareggiavamo -come si meritava – questa partita poi l’avremmo vinta.
Per far gol ci vuole però uno nel mezzo che la butta dentro.
Io lo dico sin da tempi non sospetti: iniziare il campionato senza un centravanti è stata una topica colossale.Tutti gli addetti ai lavori dicono che Vlaovich ha le potenzialità di un campione e io sarei curioso di cominciare a intravederne almeno qualcuna. L’altro non ho idea del perchè sia stato preso, con quegli stessi soldi o anche di meno si poteva prendere un centravanti pronto e di buono spessore e in classifica saremmo ancora davanti al milan.
Montella è penoso e leggermente ipocrita quando solo ora critica il mercato.La verità è che lui voleva rifare la squadra senza centravanti del suo primo anno trionfale; purtroppo Badelj-Pulgar sono le sbiadite controfigure di Pizarro-Borja e soprattutto Boateng non è Jovetic.
Dicembre 9th, 2019 alle 11:07
Perché commisso stá facendo peggio dei della valle
Dicembre 9th, 2019 alle 11:08
Bista, che un l’hai ancora capito che il 95% dei commenti contro Rocco sono di un unico, solo infelice?
Quelli “onesti” si riconoscono dal nick “storico”, come Vibennal e Raubritter (che però credo debba ripassare l’organizzazione degli sport americani, dove non ci sono promozioni e retrocessioni), mentre i vari Stefano, Marco e gli altri nomi comuni sono del solito poverino.
Dicembre 9th, 2019 alle 11:09
Mi gioco un caffè che contro Inter e Roma questi signorini tirerranno fuori attributi e “prestazione”, dato che ci sarà il palcoscenico “giusto”. Vogliamo scommettere?
Dicembre 9th, 2019 alle 11:13
A me sembra di ricordare che la scorsa estate Rocco ci disse che il mercato sarebbe stato fatto da Montella, Pradè e Barone… e lui avrebbe staccato gli assegni.
Ricordo male??? Ora scrivete che al povero Montella gli hanno venduto Simeone per Pedro contro la sua volontà??? L’avrà avallata questa campagna acquisti oppure no? Se fosse stato contrario, avrebbe potuto dimettersi… oppure dire, subito a inizio campionato, “dovrò friggere con l’acqua”…
Ma, a parte il “povero” Montella, ma il fenomeno di DS che ha speso 30 milioni per mezzi giocatori come Lirola e Pedro. Ha sventolato come grandi acquisti Boateng e Badelj. Non sono mai stato un estimatore di Corvino, tranne i primi anni alla Fiorentina, ma se l’avesse fatta lui questa campagna acquisti?
In più ieri, nel post partita, recriminava il fatto di non aver in campo questi giocatori???? Ha raddoppiato il monte ingaggi per cosa? Per fare un anno di transizione e salvarci, forse, all’ultima giornata?
Via! Caro Presidente, spediscili entrambi Fast Fast Fast!
Dicembre 9th, 2019 alle 11:23
I Fiorentini risolvono i problemi con la toponomastica: via questo via quello. Si potrebbe riempire una metropoli di via.
A me interessa molto di più chi sale che non chi scende. Il principe azzurro americano ha ridato slancio ai cuoricini sognanti di tanti tifosi ed adesso sento fioccare nomi tipo Pochettino o Allegri che percepivano compensi vicini alle 8 cifre e che verrebbero a Firenze per baciare il Ponte Vecchio o perché ipnotizzati del fast fast fast.
Peccato che il mondo dei sogni debba fare i conti con la realtà. E la realtà ci dice che u allenatore di prima fascia può steccare in una squadra media o medio-alta, vero Ancellotti?
Chi contesta ora Montella ne era felice per il dopo Pioli (“uno di noi” dopo aver abbandonato la barca) così come era di felice di Rossi dopo Mihajlović dimostrando per l’ennesima volta che il tifoso deve tifare e quando pensa di scendere in campo finisce per assomigliare al babbo di Benigni e al suo foglio di giornale.
Caro Commisso fai di testa tua. Hai costruito un impero investendo sulle persone. La sfida che hai accettato venendo a Firenze in un sistema chiuso come la lega di serie A e in una città con una inerzia negativa come la nostra è come scalare lo Zoncolan. Se posso fare una valutazione per quello che può contare, affidati di più ad Antognoni nelle scelte tecniche dirimenti.
Dicembre 9th, 2019 alle 11:24
Vedere risorgere le vedove dei della valle non ha prezzo!!!
Ce n’è uno che, addirittura, dice che commisso il centro sportivo lo pagherà con i soldi della cessione di chiesa…
Altro che tifosi viola…
Dicembre 9th, 2019 alle 11:24
Possibile che a Firenze non si riesca a ricostruire un ambiente degno da squadra degna della parte sinistra della classifica di serie A da quando si è rotto qualcosa con l’illusione “dell’omelette”, naufragata per acquisto di “uova marce” nel gennaio di qualche anno fa?
Lì si è inceppato qualcosa e da allora nè i giocatori, nè gli allenatori a Firenze riescono più ad esprimere il meglio di sè.
Il “bravuomo” di Pioli (che se ne è andato, non l’hanno cacciato) sta riuscendo a ridare vita ad una squadra “molle” prima organizzata dal “maestro” Giampaolo. Conte fa giocare nell’Inter prima in classifica sia Vecino che Borja Valero. Ilicic e Muriel fanno i fenomeni nell’Atalanta. Veretout nella Roma sembra Naiggolan…Sarà mica che abbiamo un ambiente troppo difficile (vedere anche alla voce nervosismo di Ribery)?
Dicembre 9th, 2019 alle 11:25
Sono d’accordo, espnerare Montella adesso sarebbe inutile, tanto vale attendere le prossime due(probabili)sconfitte, sebbene non sia scritto.
Un piccolo appunto: chi scrive di Viola, della nostra amata Fiorentina, sarebbe ora che imparasse a scrivere correttamente il nome del presidente, COMMISSO con due “M”, non Comisso.
SFV
Dicembre 9th, 2019 alle 11:28
Capisco la delusione, Capisco la preoccupazione . Quello che non riesco a capire, non voglio comprendere, è la voglia sempre e comunque di sputare rabbia, veleno. Il mister, il ds, i giocatori addirittura il presidente.
Non parlo di legittimo esercizio di critica o della normale esternazione di delusione o di timore dei propri pensieri … ma dell’isteria, della schizofrenia del fiele che pare essere l’aria che inspirano ed espirano…
Ieri, ho letto un commento, su altro sito, in cui si paventava di come commisso facesse finta di essere dispiaciuto, ma che in realtà sarebbe venuto ad affossare la sua Fiorentina…. ma la gente si rilegge quando scrive? Ma non si rendono conto dell’assurdità di esprimere con tale insulsa distruttiva cieca rabbia, un pensiero, al di là del suo intimo contenuto? Trovo tutto ciò peggio di 4 sconfitte consecutive, peggio di un allenatore in difficoltà, peggio di un gruppo che si è sfaldato, peggio di un ds che ha fatto un paio di scommesse di troppo e peggio anche dei giocatori di punta che stanno dando molto meno di quello che potrebbero…
Io, invece, mi limito a dire questo. I giocatori dovrebbero guardarsi negli occhi, discutere anche veementemente, affrontare ogni questione necessaria a ritrovare coesione, unità, fiducia in se stessi e, soprattutto, nei compagni. Il mister dovrebbe accettare di essere coautore di una involuzione di gioco e risultati guardando dentro sé ed il gruppo. Basta dire che ogni avversario è più esperto o forte ecc… è sbagliato dire che non ha giocatori all’altezza… in ogni caso, credo che Montella sia arrivato, a torto o ragione, all’ultima partita… o fa punti con l’inter oppure sarà esonerato. A Pradè, invece, dico di fare il possibile per reperire una punta che abbia segnato nella sua carriera almeno 10 gol a stagione per più di una Stagione. Con senza Montella gli acquisti devono e saranno fatti.
Inoltre, il ds deve prendere un centrocampista di discreta gamba e con personalità. Questo è il minimo indispensabile per rafforzare una squadra in difficoltà ed una rosa con debolezze strutturali.
Al presidente dico di tenere duro e di non perdere l’entusiasmo… io, Per lo meno, sono con lui…
FV
Dicembre 9th, 2019 alle 11:28
Ho una gran paura che abbia ragione Franz Paperott (57), questi faranno la gran prestazione con Inter e Roma (magari per mettersi in mostra), Montella rimane e si continuerà a patire fino alla fine.
Ma tra di voi, qualcuno più competente di me sulla tecnica è in grado di dirmi come gioca Montella, cioè quali sono i suoi schemi e tattiche, dato che io non riesco a vederle?
Voglio Beppe Iachini, subito!!
Dicembre 9th, 2019 alle 11:37
Alessio Rui
Con il tuo intervento alla fine per giustificare il buon Montella distruggi il giovane Vlahovic, etichettando il ragazzo come ancora non esattamente pronto a questo campionato.
1) un allenatore con le contro….e a settembre si dimetteva, per aver capito di avere una rosa non all’alte
2) Vlahovic sugli anticipi, che tu menzioni, come è stato servito? Almeno 3 volte fuori tempo, sul piede vicino all’avversario e in contro movimento
3) un allenatore dovrebbe lavorare sulla crescita del ragazzo, insegnando i movimenti della punta, in modo corretto, fuori linea, contro movimento e semi cerchio per attacco della profondità (mai visti)
4) cerca di organizzare un gioco per mettere a disposizione delle peculiarità dell’attaccante, una semplicità di esecuzione, magari istruendo i vari esterni, alla ricerca della linea di fondo è non il traversone dalla 3/4 o passaggi sul piede vicino all’avversario, ben posizionato per l’anticipo
Ma queste sono cose che si provano negli allenamenti per migliorare le capacità complessive e del singolo
Dicembre 9th, 2019 alle 11:47
@ Alessandro B
Sono d’accordo sui tre punti, ma a Iachini preferisco Ballardini o Gattuso (chiaro il secondo verrebbe solo se poi gli dai l’opzione di restare).
In secondo luogo non nomini Pradè e la cosa mi pare strana, (se era Corvini eravate già partiti per la tangente), il nostro DS ha fatto una Campagna Acquisti assurda in tutto, negli uomini, nei modi, nei tempi, negli obiettivi…in tutto praticamente. Ad oggi ha azzeccato solo Caceres ed il colpo Ribery.
Vdz
Dicembre 9th, 2019 alle 11:51
@27 Triioviper NI3
Per favore, ora non tiriamo fuori una delle pagine più sfortunate della Fiorentina …
Gomez era una bestia da area e quando ne rifilammo 5 al Genoa è stato l’unico momento della precedente gestione in cui ho creduto di poter lottare per lo scudetto (non Sousa non ci ho mai creduto).
Poi si è rotto lui e poi Pepito ed è cambiato tutto … E nonostante ciò siamo arrivati in finale di Coppa Italia senza Gomez, Rossi e pure Cuadrado. E con Joaquin e Ilicic manca poco acciuffiamo il pareggio con il Napoli in dieci …
La vedi la differenza tra quella rosa (che segnava a raffica) e questa piena zeppa di carneadi ? Solo a centrocampo avevamo Borja, Cuadrado, Aquilani e Mati che in 4 facevano 20 gol a stagione … Pensi che sia colpa di Montella se si ritrova gente come Badelj o Pulgar che se va bene fanno un gol l’anno (da sempre).
Ed anche Jovetic, Ljajic e Toni segnavano a raffica con Montella … Forse perché erano “leggermente” più forti di Boateng, Vlahovic e Pedro ?
Dicembre 9th, 2019 alle 11:59
Ribery poteva risparmiarsi le 3 giornate di squalifica … anche lui ci ha messo del suo..
Castrovilli da quando gli hanno presentato Miss Italia mi pare calato tanto.
Dicembre 9th, 2019 alle 12:00
Chi punta il dito su Commisso non capisce niente, un pò come quelli che puntavano il dito sui DDV delle Coppe Europee e che li hanno offesi durante l’autofinanziamento.
Però il calcio ci porta dietro anche questi tifosi.
Poi è chiaro che Commisso è stato mal consigliato, se proprio vogliamo fargli un appunto è quello di aver sottovalutato tante cose, per me si doveva affidare ad un uomo di calcio vero riconosciuto da tutti e fare le sue scelte.
Qui arriva il nodo Antognoni, non so quanto il ns n. 10 abbia influito nelle scelte di Rocco. Io di Antognoni mi fiderei ad occhi chiusi, ma se è stato determinate nelle scelte di Pradè e Montella allora mi rimangio la fiducia che ho sempre avuto.
Questo lo sa Rocco e dato che è sempre per il fast fast fast dovrebbe sapere che il calcio non aspetta nessuno, ergo capire dal proprio errore cosa fare.
Vdz
Dicembre 9th, 2019 alle 12:09
Zachini,
Può darsi tu abbia ragione però qualche palla Vlahovic l’ha avuta e l’ha sbagliata. Ieri, nell’occasione del colpo di testa, almeno la porta la deve prendere. Il problema è che non tiene sù un pallone. Il centrale del Toro se lo è sempre mangiato. Oramai l’abbiamo visto per sette, otto gare. Avesse fatto il suo segnando il goal clamorosamenye fallito col Lecce e quello di ieri faremmo altri discorsi. Ripeto: non c’è l’ho con lui, sono solo perplesso di alcune lodi sperticate in favore di un ragazzo che non è ancora calciatore e che ha evidenti limiti. Un ragazzo a cui non si poteva pensare di affidare le chiavi dell’attacco per aver realizzato una doppietta al Monza in agosto
Dicembre 9th, 2019 alle 12:11
Ma Montella un po’ di orgoglio nn ce l ha proprio . Come è possibile nn dimettersi?
Dicembre 9th, 2019 alle 12:18
Fiorentina morbida e svogliata nel primo tempo, lascia troppe libertà al Torino che segna un gol grazie ad Ansaldi (non Ronaldo, non Garrincha e neppure Nippo Nappi) che manda a bere Ghezzal con irrisoria facilità e crossa perfetto per l’unico centravanti in area marcato approssimativamente in ritardo da Dalbert. Ora se uno riesce a crossare dalla linea di fondo a rientrare è chiaro che per il centravanti diventa più facile. Ma c’era Ghezzal in marcatura…la Fiorentina reagisce ma solo nel secondo tempo e lo fa con un atteggiamento cmq abbastanza guardingo, ma proprio nel momento in cui il pareggio sembrava nell’aria, parte un contropiede che sembrava facilmente controllabile visto che la linea più o meno era schierata, ma il nostro frangiflutti davanti alla difesa, al secolo Pulgar che è in marcatura sul solito Ansaldi (non Ronaldo, non Garrincha e neppure Nippo Nappi) con finta ubriacante manda a bere pure il potente mediano e tira colpendo il pallone in maniera un po’ arrotata ed il buon Drago, pur arrivando col manone sul pallone arrotato, non riesce a spingerlo fuori dallo specchio della porta. Due gol merito di un fuoriclasse assoluto come Ansaldi, direi che c’è poco da fare davanti a simili giocatori. Non intendo prendere in giro il giocatore granata eh, intendo dire che il livello dei nostri giocatori non è sufficiente per fronteggiarlo. Poi la Fiorentina butta il cuore oltre l’ostacolo e dopo il 2-0 si è vista finalmente una squadra decente.
La partita ha raccontato di una fragilità difensiva della linea ma anche del centrocampo. Non sono sembrati all’altezza né i due centrali difensivi, né Pulgar davanti alla difesa. Poca sostanza anche Benassi sia in avanti che in fase di filtro. Caceres in difficoltà e sotto pressione per tutta la partita. Dalbert idem dall’altra parte. Davanti inutili sia Ghezzal che Sottil. Prestazioni di entrambi ampiamente insufficienti con l’italiano che ha avuto la fortuna di entrare in campo nel momento in cui la Fiorentina si è messa a spingere. Molto bene Castrovilli che ha cercato di sopperire ovunque per il campo. Bene Chiesa nella seconda parte della partita quando è riuscito a trovare più spazi per l’arretramento del Torino. Discreto Vlahovic chiamato in lungo e largo a ripulire pallonacci che arrivavano dalla difesa. Un lavoraccio sfiancante sempre e dico sempre con l’uomo addosso in pressione. Il numero di volte in cui è stato sollecitato Vlahovic in questo modo per me dimostra la situazione di difficoltà del centrocampo viola lungo tutto l’arco della partita. Quando si fa ricorso così tanto a scaricare la palla spalle alla porta sul centravanti, vuol dire che non si riesce ad uscire dal pressing avversario.
Quindi per me:
– difesa occorre maggiore aggressività e concentrazione sugli uomini;
– centrocampo ci vogliono due centrocampisti che sappiano cantare e portare la croce;
– davanti occorre un ala forte, un Cuadrado giovane per intendersi. o uno Joachim.
Il resto può andare bene.
Dicembre 9th, 2019 alle 12:26
Credo sia da maggio 2018 che il centravanti titolare della Fiorentina non fa gol decisivi per i 3 punti, almeno non in campionato; perfino il Brescia, col redivivo Balotelli ( che cmq non sta facendo sfracelli) riesce a trovare un gol pesantissimo in uno scontro diretto per la salvezza.
Non rimpiangendo assolutamente Simeone resta il fatto che la punta centrale ormai sono anni che segna poco (o non segna per niente).
Questo non ci ha risparmiato l’incognita Pedro che non sappiamo che giocatore sia visto che Montella ha deciso di non utilizzarlo quasi per niente.
È chiaro che si respira un atmosfera pesante in casa viola.e forse non è proprio Montella ad aver colpe, ma quando parla di Zaza e Belotti è evidente che poi le pedine le ha mosse
Dicembre 9th, 2019 alle 12:26
Sergente,
Ora se vuoi farmi pensare che Vlahovic col Lecce abbia tirato alle stelle e ieri si sia mangiato un goal fatto per colpa di Montella io non ci sto…
certo che l’allenatire deve far crescere il giovane, certo che lo deve migliorare ma dipende molto dal materiale e dal momento. Probabilmente, il processo di crescita di Dusan non era ancora arrivato al livello
di schierarlo titolare, a meno che non si accettino errori che secondo me son del tutto naturali.
Hai ragione nel sostenere che l’allenatore deve incidere ma, bastasse un allenatore in gamba, potrei giocare anch’io.
In Più c’e la componente della partita che è diversa dall’allenamento; puoi anche allenare in situazione ma, in partita, si vede se uno può starci o meno per le situazioni che si trova a dover affrontare. Se pensi che la palla, in casa del Toro, ti arrivi sempre precisa e perfetta, hai sbagliato in partenza. Ieri è sempre stato bruciato sul tempo. Magari, se avesse avuto un centravanti, Montella avrebbe potuto far crescere meglio il ragazzo chi lo sa? Di sicuro se quello che scrivi sull’importanza del Mister è vero allora devi essere coerente e riconoscere che nell’esplosione Di Castrovilli c’e molto merito dell’allenatore considerato che a Cremona non aveva mai giocato su questi livelli.
Dicembre 9th, 2019 alle 12:27
..un po’ a casaccio e quindi nello sfascio ci ha messo parecchio del suo.
Dicembre 9th, 2019 alle 12:32
Zachini,
A mio parere, Inglese a noi faceva tutta la differenza del mondo come ha sempre fatto, anche in squadre non propriamente dotate di talento
In abbondanza…
Dicembre 9th, 2019 alle 12:34
Pradè è il massimo responsabile. Ha azzeccato due acquisti: Ribery e Caceres. Due su sette. Ma non ha saputo neanche acquistare giocatori modesti ma funzionali: se i soldi che ha buttato via per Boateng e Ghezzal li avesse spesi per prendere Caputo probabilmente avremmo 4 o 5 punti in più. Niente di esaltante, ma ora saremmo più tranquilli. Possiamo sperare che Lirola, Pedro e Pulgar migliorino col tempo e con un allenatore che sappia farli migliorare, ma sono costati intorno ai 35 milioni e per ora sono oggetti misteriosi. Su Badelj caliamo un velo pietoso.
Dicembre 9th, 2019 alle 12:39
Le pagelle di BIGGONE
Dragowski, 5.5
Caceres, 6.5
Milenkovic, 5.5
Ceccherini, 4
Dalbert, 3
Benassi, 2
Pulgar, 3
Castrovilli, 6.5
Ghezzal, 1
Vlahovic, 6
Sottil 4
Pedro’, Pedro Peee il meglio di Santa Fe’
Chiesa 6 Commento solo il voto CHIESA! da 4 per tutta la partita e poi da 8 negli ultimi 3 minuti. Parliamoci chiaro Chiesa e’ un campione, inutile dargli addosso ed e’l’ esemplificazione classica di come ormai tutta la squadra gioca contro un allenatore incapace che porta pure MALE! Nella prestazione di Chiesa IG ci ha visto qualcosa del TIPO: “Guarda COMISSO chi e’ CHIESA! mi fai giocare in una squadra con 9 bidoni e un allenatore ridicolo che dovrei fare? Eppure in 3 minuti se CHIESA vuole ti posso fare 2 goal. Quindi Comisso vedi tu…o fai la squadra e prendi un allenatore di Seie A o lascia andar via i grandi giocatori come me se non te li puoi permettere”
Montella 1
Prade’ 2 gia’ il fatto che e’ un DS che prende Ghezzal vuol dire che e’ da esonero immediato
Comisso: non daro’ voto a Comisso nel girone di andata ma iniziero’ a giudicare anche lui dopo il mercato di gennaio e dopo la decisione su Montella
Dicembre 9th, 2019 alle 12:40
iG – 17 ore fa
LA ROSA della FIORENTINA e’ fatta dai seguenti 7 soli giocatori da titolari di buona SERIE A
CACERES
PEZZELLA
MILENKOVIC
CASTROVILLI
RIBERY
CHIESA
VHLAOVIC
fine 7 GIOCATORI solamente da buona serie A
poi ci sono 4 giocatori che si potrebbero dire essere da una SERIE A da SALVEZZA e il resto che gia’ una SERIE C potrebbe esser grassa
MORALE: Salviamoci alla svelta
Dicembre 9th, 2019 alle 12:41
COMISSO al momento e’ il solo da DIFENDERE! A lui nulla si puo’ imputare visto ceh e’ arrivato a campionato quasi iniziato. IO tutte le colpe le do ad ANTOGNONI doveva esser lui il GARANTE e colui che doveva aiutare uno arrivato dall’ altro mondo a scegliere un DS e un allenatore decente …INVECE ….
morale: Antognoni non e’ adatto al ruolo che svolge, servono dirigenti veri e alla svelta ROCCO
Dicembre 9th, 2019 alle 12:41
Franz Paperott 63: temo che tu abbia ragione.
Pochi di questi calciatori meritano la maglia che indossano.
Per 61: l ho gia scritto tempo fà, per te è un problema il mio sesso? Giusy può voler dire giuseppe o giuseppina no?
Detto questo, spiegami..
Cioè per te Commisso sta facendo peggio dei Della Valle?
Dopo 6 mesi?
Per me il tuo discorso non ha logica, poi magari fará anche peggio dei fratellini ma adesso tu sei giá in grado di dire questo?
Dicembre 9th, 2019 alle 12:46
Montella ormai lo ritengo indifendibile.
Nella prima esperienza mi entusiasmò, parlando però del primo anno. Nei successivi, la mia stima su di lui crollò miseramente.
Mi feci l’idea che avesse la squadra per vincere trofei, ma un po’ per il suo egocentrismo, un po’ per la sua smisurata concezione di se, puntò più a mostrarsi al mondo come “l’innovatore” del calcio italiano piuttosto che a vincere. Insomma usò la Fiorentina come vetrina verso le grandi, una pubblicità per vendersi meglio, invece di puntare ad i risultati di squadra. E nel contempo scaricava la colpa sulla società (come ora). Bene fecero i Della Valle a mettergli i bastoni fra le ruote.
Aveva un lotto di giocatori di ottimo livello, ma non portò in cascina nulla.
Vogliamo ancora dargli credito?
Su Commisso sono meno comprensivo di te, David. A parte le fanfaronate attira consensi, un imprenditore della sua portata non può aver buttato nella Viola tutti quei milioni di euro senza un minimo di programmazione.
E poi, ormai di mesi ne sono passati dall’acquisizione, quindi il tempo di farsi anche un idea un po’ più approfondita lo ha avuto.
Ma come?! Fuori dallo stadio è tutto FAST FAST FAST mentre dentro è tutto SLOW SLOW SLOW? Mi spiace, ma secondo me ha responsabilità anche lui.
A tal proposito voglio citare un antipatico detto molto in voga tra i beceri tifosi (e giornalisti) dell’epoca dellavalliana: il pesce puzza dalla testa.
Dicembre 9th, 2019 alle 12:51
Certo Omino che si era rotto ma quando ha recuperato da noi ha segnato con il contagocce per poi ripresentarsi in Turchia in doppia cifra …..vorrà pur dire qualcosa ……anche per esempio che le punte pure non sono adatte al suo gioco fatto di inserimenti senza punti di riferimento in avanti (allora mi chiedo perché non ha continuato a giocare così,evidentemente anche così si segnava poco)…..il tuo discorso non fa altro che confermare la mia opinione è cioè che questa squadra per come è allestita e per i giocatori che ha (che poi non sono così scarsi come qualcuno ci vorrebbe far credere …..contati si ma assolutamente non da terza fascia) doveva essere allenata da un altro coach…..più cazzuto e che sa ardere con la legna che ha……per esempio non capisco perché il de laurentis non pensi a Montella invece che a Gattuso…..quelle come Napoli sarebbero le piazze ideali per lui con tutti i top players che possiede ……sarei proprio curioso di vedere come va a finire …..a parer mio molto bene perché lui ha bisogno di avere giocatori talentuosi per esprimere un certo tipo di gioco (ma non so se questo sia un merito o un limite) ….ma non capisco perché abbia accettato la panchina viola sapendo che il mercato sarebbe stato orientato in tale direzione …..sono stato uno dei primi a restare perplesso sull’ultimo mercato estivo soprattutto per il centrocampo ma penso che uno come Badelj lo abbia scelto lui anche perché lo conosce molto bene o comunque di comune accordo con il DS …..quindi mi sfuggono molte cose sulle critiche all’ambiente ……nelle condizioni in cui siamo noi servono pochi schemi e molta umiltà (aveva ragione Sacchi)…..purtroppo i tempi fastosi dei DVs temo che non tornino più….se poi Commisso ci riesce magari si riprende il Montella
Dicembre 9th, 2019 alle 12:55
Spero tanto di essere smentito da 10 palloni d’oro vinti in futuro dal brasiliano, ma rifiutarsi di spendere 15 milioni per il riscatto di Muriel e poi andare a spenderli per Pedro è da ergastolo a pane e acqua con chiave buttata nel cesso. E questo è solo il caso più lampante; rispetto allo scorso anno ci mancano Lafont Hugo Edmilson Veretout Simeone Muriel Biraghi Gerson Mirallas Pjaca. Abbiamo Drago Dalbert Lirola Caceres Pulgar Badelj Boateng Ghezzal Ribery Pedro. E meno male che abbiamo trovato Castrovilli!!! Pur difendendo Commisso, anche solo per l’entusiasmo che ha riportato a Firenze, la gestione della prima squadra è stata allucinante. Ditemi dove abbiamo migliorato una rosa che si è salvata all’ultima giornata! Aggiungiamoci Chiesa in crisi e il nostro miglior marcatore (Benassi) in panchina e abbiamo un quadro chiaro di come la Fiorentina sta gestendo la sua parte sportiva. E tutto questo senza nominare i disastri nel settore giovanile. Ben venga il centro sportivo, ben venga lo stadio nuovo, ma se ne rendono conto che stiamo rotolando verso la serie B? Ed è normale in una situazione del genere chiudere il mercato in attivo?
Dicembre 9th, 2019 alle 13:21
Montella e Pradè come il Prostamol…
Non ci sono più scuse!
L’Antigufo
Dicembre 9th, 2019 alle 13:22
Insopportabili coloro che tirano in mezzo Commisso facendo assurdi paragoni con i Della Valle. Il primo anno dei Della Valle eravamo in C2. Quanto sarà più facile fare una squadra di C2 rispetto ad una di A? Ma ce lo ricordiamo quel campionato o no? Ce li ricordiamo gli schiaffi presi in coppa con Pisa, Prato e lo 0-4 con l’Aglianese????? Ci ricordiamo i tanti pareggi interni iniziali? Ce la ricordiamo la sconfitta interna col Rimini? E quella a Grosseto? Ce lo ricordiamo mister Vierchowood? E che a novembre il Montevarchi venne a vincere al Franchi ce lo ricordiamo?
Nessuno e sottolineo nessuno si azzardò minimamente a mettere in dubbio il lavoro dei Della Valle all’epoca e ci mancherebbe! Farlo oggi con Commisso significa essere intellettualmente disonesti.
Come non ha alcun senso paragonare quest’annata alla scorsa. Qua siamo all’anno zero, alla ripartenza, non all’anno diciassette…
Rocco vai avanti per la tua strada e non leggere né qui né da nessuna altra parte.
Dicembre 9th, 2019 alle 13:52
@ Zachini (72): non nomino Pradè soltanto perché adesso ci sono delle impellenze molto più urgenti quali, ad esempio, quelle di rimettere in carreggiata una squadra allo sbando.
Se dio vuole abbiamo un businessman americano come proprietario e mi attendo, a fine campionato, una valutazione della performance dei suoi dirigenti. E di conseguenza faccia pulito.
Comunque mi pareva evidente che il terzo punto fosse apertamente critico con Pradè e anche con chi l’aveva scelto.
Dicembre 9th, 2019 alle 14:02
Dovrebbero licenziare: Commisso,Barone e Prade’i veri responsabili, pensavano di galleggiare in serie A con le scommesse, affidare l’ attacco viola a un 19enne vuol dire che non ami la Fiorentina e non rispetti l immagine di questa gloriosa squadra,indegni!!
Dicembre 9th, 2019 alle 14:04
Come rimpiangere la famiglia Della Valle e Pantaleo Corvino in meno di sei mesi.
Dicembre 9th, 2019 alle 14:13
Il colpo di mercato doveva essere De Paul una mezzala e non mi ricordo di prime punte trattate.
Lo stesso Simeone non ha giocato mai una partita estiva ed è stato venduto per prendere un ragazzo brasiliano
Mercato deciso da Prade’ senza coinvolgere Montella?
Dicembre 9th, 2019 alle 14:45
Rocco Commisso è inesperto per piacere dategli un consiglio con Montella non si può andare avanti ….da quando è tornato 4 vittorie, 6 pareggi e 12 sconfitte..deve essere allontanato per il bene della Fiorentina.
Forza VIOLA FRANCESCO DA VENEZIA.
Dicembre 9th, 2019 alle 14:47
queeli bravi siete voi, ma io non capisco le seguenti cose:
col NAPOLI s’è fatto un partitone, e non era il napoli di adesso
con la JUVE s’è fatto un’ottima figura. i gobbiacei hanno pareggiato solo con noi e il lecce e perso dalla lazio.
col MILAN s’è fatto un partitone. Squadra morta ma sempre difficile SanSiro
con l’ATALANTA: si vinceva 0-2 intrasferta contro la miglior squadra di serie A
… e ora la colpa di tutto e solo di Montella?
siamo sicuri?
io non ho la garanzia che se viene un Mourinho qualsiasi si faccia meglio.
ciao
mike
Dicembre 9th, 2019 alle 15:31
Grazie Franz Paperott
Spero vivamente che tu abbia ragione nel sostenere che sia solo un multinick.
@ sergentegarzia 71
Alessio Rui non ha bisogno della mia difesa, però tengo a precisare che il centrale di esperienza del Torino a Vlahovic ieri non ha fatto toccare palla.
Questo ,non perché fosse un centrale campione del mondo, ma perché il nostro ragazzo ancora non si è fatto.
Forse se giocasse con altri dieci fenomeni in squadra sembrerebbe buono anche lui, per ora non è così.
Comunque ieri come con il Lecce non si doveva perdere perché anche ieri a parti invertite di portiere, avremmo vinto 3 a 1.
Montella o non Montella…questo è il problema
Dicembre 9th, 2019 alle 15:53
Chi paragona Commisso coi DV deve essere per forza in malafede!
Avrá sí sbagliato scelte, ma come dice David é sempre lí, e non abita nemmeno vicino…
I DV mentre la Viola affondava (sempre) dove erano? Forse a guardarsela in tv, o forse a cavallo, o in uno “Yoga retreat”, o forse in uno strip club per quanto ne sappiamo…
Dicembre 9th, 2019 alle 16:08
Ma quelli che ripetono “se ci fossero stati i della valle sarebbe successa una guerra civile” si ricordano il primo anno in serie A dei loro idoli che per salvarsi telefonarono a Moggi e Mazzini? Perché oltre che squallidi siete pure patetici..
Dicembre 9th, 2019 alle 16:23
@Alessio Rui #55
Non voglio rimpiangere Pioli, però va detto che in questo momento ci andrebbero bene anche i pareggi riacciuffati con squadre abbordabili, come dici te, piuttosto che perdere sistematicamente.
Anche perchè bisogna guardarsi indietro, non è pessimismo ma realismo. Quest’anno la lotta per la salvezza è molto agguerrita, le neopromosse pur con organici limitati dimostrano gioco e concretezza, proprio quello che manca come il pane alla Fiorentina. Ho difeso Montella finchè ho potuto, gli riconosco tante attenuanti e sono il primo a dire che il problema principale è il non-mercato estivo, però è chiaro e lampante che la squadra non è più con lui, non segue le sue idee anzi non ha proprio idee. Andrebbero cambiati almeno 5/6 undicesimi della squadra titolare e pressochè tutta la panchina, ma in questi casi è più facile sostituire l’allenatore, sperando che il nuovo sia capace di cavare il sangue dalle rape a disposizione.
Così accadrà, sperando che non si riveli una scelta controproducente.
A gennaio poi mi aspetto ben più di qualche ritocco: il Bologna ad esempio l’anno scorso sostituì Inzaghi con Mihajlovic e prese Sansone e Soriano, che si rivelarono decisivi per la salvezza. Lo stesso Corvino portò a Firenze Muriel, che il suo contributo lo ha dato.
Se dovesse arrivare il Benalouane di turno a fine gennaio vado personalmente a rincorrere Pradè…
Filippo da Prao
Dicembre 9th, 2019 alle 16:24
Mi dispiace tanto per Commisso che vede così mal ripagate tutte le sue buone intenzioni su Firenze e la Fiorentina.
Ma se finora poteva essere scusato per la sua mancanza di conoscenza del calcio italiano, ora la sua inerzia su Montella è così ingiustificata da suscitare il sospetto che sia dovuta a motivi economici e questo lo renderebbe responsabile come gli altri dirigenti cui ha accordato un’immeritata fiducia.
Dilettanti allo sbaraglio (retribuiti – ahimè – non come tali) che ci stanno portando dritti in serie B, dove pure tutti meriterebbero di andare (allenatore e giocatori per primi), se non fosse per il magnifico popolo viola che, nonostante tutto, segue la squadra con commovente entusiasmo e completo disinteresse.
Dicembre 9th, 2019 alle 16:29
Zachini,
Hai perfettamente ragione nel sostenere che un 2001 non possa sollevare una squadra in crisi ma, quando il ragazzo ha cominciato a giocare con continuità, la squadra non era in crisi, era lì con Atalanta e Roma, ben più alta del Verona. Viceversa, la squadra ha cominciato ad andare in crisi quando il ragazzo ha cominciato a giocare con continuità. Non fraintedermi, non sto incolpando lui ma dato che citi Verona, Atalanta ed altre, nel momento in cui Vlhovic ha cominciato a giocare dal primo minuto, anche la Fiorentina stava vivendo un buon momento.
Abbiamo fatto schifo per 5 partite scrivi (per me abbiamo fatto schifo in tre partite ma prendo per buono il tuo dato). Ebbè, in quelle cnque gare c’era dentro anche Vlahovic. Non possiamo far finta che non vi fosse. Capisco che a Voi piaccia e quindi abbiare un occhio di riguardo ma le performances sono sotto l’occhio di tutti.
Ribadisco: io non lo colpevolizzo ma non si sta dimostrando quel fenomeno che, a parer mio in maniera troppo affrettata, avete descritto.
Il calcio d’estate non è sincero, amici del blog! Altrimenti Terzic, che in estate ha ben figurato, dovrebbe giocarle tutte. A mio parere, anche i rinnovi di Venuti e Ranieri potevano aspettare…
Dicembre 9th, 2019 alle 16:51
Ti chiedo:quale squadra di serie A,avrebbe il coraggio di partire con Vlahovic(mamma mia se è scarso)e Pedro (oggi le comiche).
Lo dico da ammiratore sconfinato di Commisso,ma qualcuno oltre Montella,ha toppato di brutto.
Dicembre 9th, 2019 alle 17:07
Fossimo su ALTROCONSUMO, GUIDOLIN, tra tutti i nomi fatti, e’ l’ acquisto migliore su base PREZZO/QUALITA’
Dicembre 9th, 2019 alle 17:12
Speriamo bene. Temo che Pradè non ne abbia azzeccata una, quindi io più di tante colpe di Montella non ne vedo. Forse cambiare servirebbe per responsabilizzare di più i giocatori; io sono un estimatore di Montella ma temo che non abbia lo spogliatoio in mano. Compattiamoci e stringiamo i denti, quest’anno temo che ci sarà da lottare, ma voglio essere ottimista!Forza viola!
Dicembre 9th, 2019 alle 17:23
Quando la nave affonda inizia lo scaricabarile. Montella con un piede ormai fuori attacca Prade’-Perde’ i inadeguatezza del mercato. Non ha tutti i torti. Ma le squadra non corre, non ha idee di gioco, e’ molle mentalmente la colpa e’ dell’allenatore. E questo basta per cacciarlo. Il resto si vedra’ anto peggio di cosi’ essun altro potra’ fare. Prade’-Perde’ potra’ correggere qualcosa a gennaio? Difficile ma non impossibile. A fine anno probabile che anche lui tolga l’incomodo. Prima c’e’ a salvare il salvabile. Non vedo grandi nomi all’orizzonte per la panchina. Non fo previsioni. Sicuramente questo e’ un anno perso malamente. Peccato per la gente che ci ha creduto!!!
Dicembre 9th, 2019 alle 17:51
@ 102. L’articolo che ho letto su business inssider, (pezzo di 4 o 5 mesi orsono, ma che ho scovato solo ieri) se vero, mi mette diversi dubbi e temo che, il mancato esonero di Montella sia dovuto ai motivi di cui parli.
Dicembre 9th, 2019 alle 17:52
Alessio Rui
tutto quello che affermi è opinabile (chiaramente come quello che affermo io) però Valhovic ha obiettivamente cannato un tempo in tutte le partite che ha giocato, poi ognuno lo vede come vuole.
Qualunque opinionista, commentatore, ex giocatore dice cose differenti dalle tue.
Tu parti dai presupposti che dirigenti e allenatori abbiano sempre ragione, anche quando la realtà ci dimostra l’esatto contrario. Se hanno rinnovato a Venuti e Ranieri non è detto che siano più forti di Terzic, per me Terzic è più forte di Venuti ed anche del Dalbert che vediamo oggi.
Ricordiamo che abbiamo mandato via Hanckho e Hugo e questa la dice lunga sulle scelte del DS…preferire Ceccherini al brasiliano che sia stato Montella o Pradè la trovo una cosa inaudita, solo perchè imposta leggermente meglio…infatti abbiamo visto…come funziona non ci fanno ripartire nemmeno se piangiamo i turco e sono tutti rilanci di Dragoski che oltretutto non ha certo il piede vellutato…
Però la colpa è del 2001
Vdz
Dicembre 9th, 2019 alle 17:54
@nedo #78
“Quindi per me:
– difesa occorre maggiore aggressività e concentrazione sugli uomini;
– centrocampo ci vogliono due centrocampisti che sappiano cantare e portare la croce;
– davanti occorre un ala forte, un Cuadrado giovane per intendersi. o uno Joachim.
Il resto può andare bene.”
Deh, hai detto poco…
A proposito di centrocampisti, ieri sera ho visto all’opera Svanberg del Bologna, ragazzone ventenne dotato di gran fisico, discreta tecnica e senso della posizione. Giocatore interessante, con Pulgar (che conosce già) a mio avviso farebbe una bella coppia.
Filippo da Prao
Dicembre 9th, 2019 alle 18:33
Io non capisco come fanno ancora a lasciare Montella dove sta.
Non dico Commisso, ma Pradè non lo posso sentire quando dice : vediamo le prossime 2 partite.
Non abbiamo vinto con Lecce e Torino, si vince con l’Inter?
Mi spiace , ma non credo.
Dicembre 9th, 2019 alle 18:43
Alessio Rui
Bista
Rispondo a entrambi con un’unico post
Vlahovic è un profilo interessante, superiore di molto a babacar oppure Rebic, per capirsi, chiaramente doveva fare una gavetta diversa essere inserito gradualmente nel contesto, con un centravanti di levatura ed esperienza importante.
Detto questo ripeto Montella, sapeva perfettamente cosa aveva tra le mani a inizio campionato, poteva alzare la mano subito e dire non ci sto.
Invece………. colpa di tutti, tranne sua
Chiaramente, se questo è il materiale che hai a disposizione, devi trovare la quadra per migliorare velocemente il risultato, lavorando per esaltare le caratteristiche di tutti e quelle dei singoli, invece il gioco è molto disunito, creato sulle iniziative dei singoli e senza una vera filosofia da interpretare.
La differenza tra un mediocre che dona colpe a tutti e un buon allenatore, sta proprio lì, cercare, allenare e trovare soluzioni velocemente nelle difficoltà con entusiasmo e convinzione del proprio sapere.
Qui invece c’è solo una grande paura, per questo inizia da parte di tutti, Prade’ compreso, la caccia al colpevole per salvare il sellino
IL PRIMO GIORNO CHE ENTRO IN UNO SPOGLIATOIO DICO A TUTTI SEMPRE LA STESSA COSA
“PER VOI DA OGGI LA VITA È SEMPLICISSIMA, OGNI ERRORE SARÀ SEMPRE E SOLO MIO E RICONDUCIBILE ALLA MIA PERSONA, OGNI VITTORIA E SODDISFAZIONE SARÀ SOLO MERITO VOSTRO”
E io a differenza di altri lo faccio veramente, perché così è deve essere nella realtà
Montella, invece, già dalla prima esperienza, cerca sempre e solo colpevoli per salvarsi il sellino
Per un mezzo uomo, non potrà mai essere un grande allenatore
Dicembre 9th, 2019 alle 18:53
Mi manca uno che commentava, spesso e bene, che temo abbia abbandonato, per quieto vivere.
Mi manca tanto.
Forza Mugello. Forza e 💓.
Dicembre 9th, 2019 alle 19:25
Per fortuna i DV hanno venduto.Con questi risultati ed il monte ingaggi a più 20M.avrebbero fatto una strage di dipendenti.
Dicembre 9th, 2019 alle 19:32
Lo “sfratto” ci doveva essere a giugno,subito,ma il “buon cuore”del Commisso ha deciso diversamente..
Siamo a Natale,periodo di sfratti,di allenatori,di giocatori ecc. Meglio adesso che più tardi,il nuovo coach avrebbe un minimo di tempo per “rianimare” la squadra.
Bene,e con chi? Ho letto fior di bischerate,senza fare nomi,ma portare a Firenze l’ennesimo traghettatore,farebbe del male a lui ed a noi..
Dunque a gennaio ripartire con colui che sarà la guida per minimo un triennio,ergo serve un allenatore di “peso”. Certo ci sono nomi che a noi fanno nostalgia,ma non ci servono;serve uno spendibile e credibile,uno che imponga una parte importante del mercato,insomma un numero uno.. Se Commisso ha nei suoi intenti di portare la Viola verso orizzonti importanti,da li deve cominciare. Non faccio nomi,i buoni in circolazione sono tre,due italiani ed uno straniero,vorrei però l’italiano,per questioni di lingua e poco tempo da perdere,magari tra i due quello che ha vinto di più,anche se con una nostra cara,vecchia,odiata conoscenza,punto.
Dopo di che,mano al parco “macchine”,serve un attaccante di peso e con i controcazzi,vedi il croato ai margini nell’odiata,un centrocampista con altrettanti attributi ed un difensore di sicuro affidamento;chiedo troppo? No,è quello che ci serve per non buttare in vacca un’altra stagione e gettare delle basi solide per le prossime,il tutto condito dai nostri giovani di belle speranze. A questo punto passeranno i mal di pancia alla famiglia Chiesa,ai più talentuosi che già stanno sentendo le sirene degli squadroni,ed alla credibilità della società. Il sig. Rocco Commisso non è uno stupido,sarà digiuno delle dinamiche Eupalliane italiche,ma sa già come deve finire questa storia. Importante è non perdere più tempo e non sbagliare “cavallo”…
C.te UdF
Dicembre 9th, 2019 alle 19:44
Posso capire i giornalisti che vivono di Fiorentina, gli habitué delle trasmissioni sportive che si prendono spesso gettoni a presenza (tra l’altro sono quasi tutti ex giocatori, procuratori o di nuovo giornalisti): costoro criticano sì, ma molto di rado vanno al sodo. Io, che sono solo un cittadino tifoso (senza esagerare, senza andare in tutte le trasferte a finirmi i soldi dello stipendio, perfino ad una trasferta senza entrare nello stadio: incredibile!), ecco io posso andare al sodo.
E qual è?
Provo a evidenziarlo.
Ieri ho visto 70′ di partita, poi per la prima volta in vita mia (sono tutto fuorché un pischello men che ventenne) ho spento. Ero allibito.
Il Torino, pur dimostrando di non essere uno squadrone, correva, era ben tonico, mordeva su tutti i palloni. E noi? Se si esclude Castrovilli (gran giocatore!), Dragowski, un po’ Dalbert, gli altri correvano senz’anima, giocavano come se dicessero “ormai siamo qui, via corriamo un po’ per non prendere troppo freddo”. In particolare Ghezzal, Pulgar, Chiesa.
Allora il sottoscritto dice: “questi signorini guadagnano fior di soldoni: parecchi vanno da uno a due milioni l’anno, qualcuno li supera, qualcuno prende meno di un milione, ma comunque sempre cifre che un onesto lavoratore nemmeno si sogna: per incassare 7-800 mila euro al sottoscritto sono stati necessari 40 anni di lavoro (tra l’altro, sinceramente, un lavoro di alta qualità: ho cercato di insegnare italiano e storia nelle scuole superiori ai ragazzi d’oggi, che te li raccomando! in certe classi dei Professionali e anche dei Tecnici bisogna fare il domatore di leoni!).
E allora i giornalisti, gli opinionisti dovrebbero, anzi devono, esporsi e dire a questi signorini che devono correre, impegnarsi al massimo non solo per i tifosi, ma soprattutto per dare un minimo di giustificazione ai loro lauti, lautissimi stipendi, stipendi che, comunque sia, sono decisamente immorali.
Ecco, se qualche giornalista, opinionista cominciasse a dire o a scrivere cose simili, farebbe un gran servizio alla risalita della moralità in Italia (oggi decisamente più che bassa).
Dicembre 9th, 2019 alle 21:25
Mi permetto di fare delle mie valutazioni, Parto dal presupposto che non credo che il problema sia solo il mister che cmq qualche colpa avrà sicuramente…la cosa in negativo che mi colpisce della squadra è la mancanza di approccio agonistico alla partita, non sono nello spogliatoio ma da proprio l’impressione che la situazione “Chiesa” abbia contagiato un po tutti(forse questo colpa del mister/società), certe dichiarazioni a fine partita sono evitabilissime ma ormai ci siamo abbituati…cmq personalmente se vince le partite potrebbe dire quello che vuole e comportarsi in panchina come vuole.
Vedo che tutti parlate di Vlaovic, io sinceramente passerei oltre per non aggravare la sua situazione, gli è stato addossato le sorti dell’attacco Viola che anche senza di lui non mi sembrava cosi prolifico, ed aggiungo che cmq secondo me ancora non è pronto e in questa situazione non è certo molto aiutato…ieri alcuni anticipi imbarazzanti!!
Lo vogliamo capire che se a questa squadra togli in contemporanea Pezzella , Ribery , Badelj e pure un Chiesa svogliato (io lo vedo cosi) non si va da nessuna parte…mettiamo pure che Montella in questa situazione non ha + neanche un punto fermo della squadra(suo limite) questo è il risultato.
Sono stati commessi una serie di errori da spartire fra società fino al basso.
Dicembre 9th, 2019 alle 21:52
Mi fido di Rocco.
Dicembre 10th, 2019 alle 05:33
Se vinciamo con l’Inter(il pallone è rotondo), Montella fa anche la Roma. Se vince anche quella secondo me lo tengono anche fino a Maggio. Per me, dopo aver scaricato i suoi attaccanti nel dopo partita non avrebbe più dovuto sedere sulla panchina viola.
Dicembre 10th, 2019 alle 08:56
PICCHIO RITORNA!!!
Dicembre 10th, 2019 alle 09:23
71 SergenteGarzia 👍👏👏
Dicembre 10th, 2019 alle 10:31
Sergente Garzya,
onestamente, tutte ste sparate di Montella a dar colpe ad altri non le ho ascoltate. Mi saranno sfuggite, frequento il blogo il lunedi, il martedi ed il venerdi e a volte ascolto radio bruno in streaming…Non mi pare che il mister stia dando colpe a tutti. A meno che non ci si riferisca ad un paio di battute dopo aver portato la squadra in semifinale di EL 5 anni fa, eliminando Totenham e Roma, in risposta a fischi ed ironie…
Che poi, qualche giorno fa, qando sostenevi che aveva sempre rose importanti, ho pure scordato i quarti di champions col Siviglia (miglior risultato della storia del club) eliminando lo United a d Old Trafford e l’uscita immeritata nei quarti dopo aver preso a appalate il Bayern…
Certo, domenica scorsa, ha fatto quel riferimento (correttissimo) alla rosa del Toro. Era ad un passo dall’esonero e si è tolto un sassolino.
Ciò detto, mi sfugge il motivo per cui in estate avrebbe dovuto alzare la mano ed andarsene…Allena la squadra che ha.
Il problema è che per tutta estate si è detto e scritto che sarebbe stato un anno di crescita, con previsione di alti e bassi, e poi invece gli si è chiesta l’europa league. A me fa specie che uno con le tue nobili idee e i tuoi principi, che prendo spesso a parametro in positivo, sia così legato ai risultati nei giudizi. Possiamo fare tutti i discorsi che vogliamo ma con lecce e Toro il risultato poteva essere dverso (e lo sai)
A quel punto, se fa notare che le concorrenti hanno in panca un attaccante con 20 gare in nazionale non mi sembra un peccato mortale…
Esistono anche dei sistemi di autodifesa e, pur con tutti i difetti che si possono trovare a Montella, nella cui individuazione mi sembrate maestri, non mi pare vi sia quello di scaricare le colpe.
Personalmente, ritengo che il risultato non possa essere l’unico parametro per giudicare il lavoro di un allenatore.
E soprattutto, non è accetttabile pensare che Vlahovic si sia pappato due goal clamorosi con Lecce e Toro per colpa di Montella.
E Castrovilli? A Cremona non ha mai avuto questo rendimento…ergo, seguendo il tuo ragionamento, è stato bravissimo Montella…
Zachini,
sul fatto che le mie idee siano opinabili non ci piove, Non capisco il moivo di questa tua precisazione. Premetto sempre la locuzione “a mio parere” o “secondo me..”
Poi sul fatto che tutti gli opnionisti ed ex calciatori la pensino tutti diversamente ,…mmhhh… non è proprio così. Almeno quei due,tre che conosco.
Ma ciò conta poco, io ti ho portato dei dati in risposta alla tua riflessione sul fatto che, se Vlahovic giocasse con Atalanta, Verona ed altre, farebbe meglio.
Ovvio che posto in un asquadra più forte avrebbe più chances… Mannari nel Milan di Sacchi fece un partitone nella ripetizione della gara di Belgrado, Beltrammi realizzò una doppietta nella prima giornata di campionato 95-96, giocando tra Bati, Rui e Robbbiati, Caffarelli nel Napoli 86/87 di Maradona che vinse il primo scudetto fu un titolare insostituibile relegando Carnevale in panchina per sei mesi, Impallomeni nella Roma di Eriksson giocò un girone di ritorno fantastico e MInaudo decise un derby di Milano.
Quando è entrato in squadra in pianta stabile la Viola era messa molto meglio del Verona e non troppo distante dall’Atalanta…
Su Venuti e Ranieri, se leggi quanto ho scritto ti accorgi che non sono per nulla convinto del loro valore.
Ma Terzic l’abbiamo visto solo in agosto e quello di agosto è un altro sport, sotto tutti i punti di vista.
Altrimenti comettiamo lo stesso errore fatto con Vlahovic dopo il Monza.
Questo è il mio opinabile pensiero.
Dicembre 10th, 2019 alle 10:45
@80 Alessio Rui: però scusami ma sei eccessivo. Vlahovic non si è mangiato nessun gol contro il Torino. Il colpo di testa nella mischia del calcio d’angolo non è un gol mangiato. Come non lo fo il colpo di testa in tuffo col Lecce o quello col Cittadella col pallone che gli arriva indietro e scarso per il vento. E’ un mezzo errore quello col Lecce tirato alto, ma ce ne sono a decine di errori così in serie A da parte dei centravanti, basta che la palla ti rimbalzi tre centimetri più alta e sale. Un gol mangiato è quello di Sottil che cicca la palla a mezzo metro dalla linea di porta. Quello sì.
Per me il problema non è Vlahovic o per lo meno non ci sono elementi sufficienti per addossare sul centravanti i limiti di questa squadra. Poi faccio una domanda, ma quali centravanti puri hanno sfondato le reti col gioco di Montella? Jovetic e Liajc in doppia cifra il primo anno, Pepito e Cuadrado in doppia cifra il secondo anno, nessuno in doppia cifra nel terzo anno e contando anche i gol delle coppe Gomez e Ilicic arrivarono a 10 reti stagionali. Eppure erano squadre divertenti e relativamente vincenti.
Dicembre 10th, 2019 alle 10:56
Oh ragazzi, questi giocano in serie A, normale che guadagnino in un mese più di quanto un normale cittadino guadagna in un anno, a volte anche il doppio o il triplo, giocano in uno dei più competitivi tornei del pianeta, FATEVENE UNA RAGIONE!!
Altro è chiedersi, di alcuni, a tratti tanti, come ci siano capitati in serie A… Forse in giro c’è di meglio, per cui bene sarebbe rispedirli in altri lidi, questo si, questo sarebbe normale (ma gli eventuali sostituti guadagnerebbero altrettanto, se non di più).
Dicembre 10th, 2019 alle 11:01
@111 Filippo: eh lo so che ho detto tanto, ma quest’anno le ho viste tutte e mi sono fatto un’idea che è quella che ho scritto:
ci sono carenze di atteggiamento e ci sono carenze tecniche, fermo restando che mancavano giocatori per questa rosa importanti. Ma se guardo in prospettiva, pensando al 433, partirei a cercare due centrocampisti a tutto campo da affiancare a Castrovilli, poi un’ala forte. Poi forse gli altri ruoli, ma dopo questi. A dirla tutta in questo momento, Ribery lo rimetterei all’ala senza tante seghe mentali. La gamba ce l’ha eccome. E’ sempre velocissimo. Se non dura novanta minuti lo sostituirei al sessantesimo con un altro oppure cambierei modulo. Ma Ribery todocampista non mi pare una buona idea. Tanto poi cmq con la sua esperienza è in grado di trovare la posizione migliore da solo.
Dicembre 10th, 2019 alle 11:29
Una allenatore navigato e di livello in base al curriculum. Almeno tre giocatori di spessorece qualita’. E forse la barca si riaddirizza. Speriamo!
Dicembre 10th, 2019 alle 11:40
Gattuso allenatore non da Fiorentina, no a traghettatore e subito grande allenatore altrimenti può rimanere Montella.
Questo è stato il sentiment generale di queste settimane dopo Verona quando si doveva porre subito rimedio.
Dietro tanta prosopopea siamo una squadra in cui non c’è la fila per venire ad allenarla e bisogna accontentarsi di uno che aggiusti e che faccia una trasfusione a una squadra esangue che inizia a giocare quando ormai è sotto di un gol.
Per il mercato giocatori di sicuro rendimento no agli ennesimi gloriosi che sono mesi che non giocano o ragazzotti appena esplosi.
Dicembre 10th, 2019 alle 11:46
Sento circolare il nome di Unai Emery ovviamente da giugno prossimo …..beh un profilo del genere a me garberebbe abbestia……se fosse vero si comincerebbe a far sul serio per davvero….
Dicembre 10th, 2019 alle 11:50
Come se fosse di sottohoco che guadagna meno di un coho le omelettete co gli ovi de i Vincenzino sono meno antani delle supercazzole del P. Sousa.
Icche’ ci faceva i Sousa con le pentolacce de i suo sottocoho Paolone un si sa un sisamiha.
Per come il doppio scappellamento a sinistra viene da dire dopo 4 diversamente vinte un sarebbe i caso di rimpiangere l’antani e la supercazzola omelettiana del milanista vicesindaco che prematura supercazzolando in portoghese?
Meditate cari ispettori di fuochi fatui… meditiamo tutti.
Dicembre 10th, 2019 alle 12:07
Alessio Rui
Ti ha riposto Nedo al 124 con il quale ultimamente mi trovo incredibilmente spesso d’accordo.
Vlahovic è 2 anni che è sulla cresta in Primavera e non solo. La partita contro il Monza non ha cambiato nessun giudizio, almeno di chi segue il calcio, tutto.
Dovessimo affibbiare delle supposte colpe, lui si troverebbe sicuramente all’ultima posizione.
Vdz
Dicembre 10th, 2019 alle 12:09
Triioduro NI3 … Vabbè, allora mi arrendo … In Turchia segnava gol a grappoli anche Eto’o a quasi 40 anni … Hakan Sukur in Turchia segnava con il mitragliatore … In serie A nemmeno con le mani …
Mi tocca essere d’accordo con il multinick seriale IG, BIG, BIGGONE e le altre decine di nomignoli che usa … Anche per me Guidolin numero uno ! Anche se è un po’ passatello …
Ma l’avete vista la carriera di Guidolin ? Non ho mai capito perché non abbia mai allenato una delle 7 più forti del calcio italiano … Caratteraccio ? Procuratore poco influente ?
Guidolin ha vinto una Coppa Italia con il Vicenza e lo ha portato in semifinale di Coppa delle Coppe eliminato dal Chelsea, ha portato l’Udinese al preliminare Champions 2 volte ed il Palermo in UEFA 2 volte. Ha 3 promozioni dalla A alla B e una serie impressionante di ottimi piazzamenti con squadre di secondo piano (Bologna all’intertoto ed ottavo con il Parma neopromosso).
Quando vedo queste cose do ragione a chi dice che in Italia lavorano solo i raccomandati e quelli che si sanno vendere bene.
Dicembre 10th, 2019 alle 12:17
Nego,
Ho scritto che almeno la porta la deve centrare nel colpo di testa a Torino. Solo, senza nessuno che lo ostacoli, poco fuori dall’area piccola, in posizione ottimale. Quello col Lecce in cui tira altissimo con il suo piede preferito è un errore grave .
Ma, ripeto, non ce l’ho con lui! C’è l’ho con chi ha voluto farlo più forte di quanto ancora non sia.
Saluto
Ale
Dicembre 10th, 2019 alle 12:28
Alessio Rui
Pensa bene a cosa dici
Hai il coraggio di dire che questa rosa non era un gran che
C’e E ci dovrebbe essere in limite
Neto / Tatarusanu/ Lezzerini
Tomovic/richards. Rodriguez/ Mancini. Savic/Basanta. Alonso/ Pasqual /Vargas.
Aquilani/Kurtic Pizzarro/Badelj Valero/ M Fernandez
Cuadrado. Gomez. Rossi
Ilicic. Gilardino. Joaquin
Bernardeschi. Babacar. Diamanti
Salah. El Hamdaoui
Insomma Alessio, arrivare quarti con questa rosa?
Mi sembra ci sia poco di miracoloso
Dicembre 10th, 2019 alle 12:29
se quell’ incompetente di MONTELLA avesse sempre giocato con un centrocampo a 4 sempre e con DABO e avesse fatto un concreto sano 442 a questo punto avrebbe avuto almeno minimo 10 punti in piu’
ecco la squadra di BIGGONE-IG
LIROLA MILENKOVIC PEZZELLA CACERES i 4 dietro
BADELJ DABO CASTROVILLI PULGAR i 4 centrocampisti
CHIESA e RIBERY davanti
ecco con questa squadra vi avrei garantito 10 PUNTI in piu’ in classifica e avrei preso lameno 15 goals in meno di quelli che ha subito l’ incompetente scugnizzo
Dicembre 10th, 2019 alle 12:45
antico post125
Perdonami ma io non penso che qui si stia discutendo se è eticamente corretto o meno guadagnare siffatte cifre…..per me potrebbero guadagnare anche trilioni di dollari non mi interessa…..quello che interessa è che essendo dei privilegiati potrebbero almeno avere la decenza di mulinare le gambe invece di trascinarsi per il campo a meno che non sia una questione di preparazione fisica-atletica errata ma qui solo lo staff tecnico ci potrebbe dare lumi……cioè i lauti compensi remunerativi che percepiscono dovrebbero da soli costituire uno stimolo ,una motivazione a dare il massimo indipendentemente dai problemi di spogliatoio,ambientali o di classifica …….se a loro vengono i mal di pancia ad un impiegato in fabbrica cosa dovrebbe venire l’ulcera perforante ?
Poi se vuoi sapere come la penso io sarei per pagarli a prestazione ….hai fatto bene prendi lo stipendio base più bonus in funzione al contributo che hai saputo dare hai fatto male il minimo sindacale e via andare…….forse vedremmo delle partite più “sentite”….
Dicembre 10th, 2019 alle 13:01
Centrocampo della prima Fiorentina di Montella:
PIZARRO
AQUILANI
BORJA VALERO
in panca MATI FERNANDEZ
Centrocampo di questa Fiorentina di Montella:
BADELJ
PULGAR
CASTROVILLI
in panca BENASSI
Come dice la Settimana Enigmistica,trova le differenze. Il paragone è semplicemente impietoso ed in quel settore del campo c’erano le fortune del 2013 così come le sventure del 2019.
Montella e Pradè in questo senso hanno colpe equamente suddivise, perchè te allenatore non puoi avallare certe scelte e te DS non puoi pensare di proporre i giocatori attuali con il tipo di gioco del tuo allenatore, che conosci bene.
Sulla conferma di Montella, c’è qualcosa che non quadra, perchè la mia sensazione è che lui sia un separato in casa già da giugno ma pr qualche strano motivo sia stato tenuto, forse per non spendere i soldi per un altro allenatore? On lo voglio credere ma, in ogni caso, adesso è diventato indifendibile e la cosa più sana da fare era quella di sostituirlo dopo Verona, avevi 15 giorni di tempo per rimettere a posto qualche coccio ed evitare di trovarti a fine girone di andata a 19/20 punti se ti va di lusso.
Ultima considerazione su Commisso: come ho già scritto in altra discussione, sarò sempre il primo a difenderlo e gli chiedo solo due cose semplici: primo che eviti la sovraesposizione che alla lunga, specialmente con questi risultati, sarà solo deleteria. Secondo, che non prenda la cantonata di pensare che una squadra di calcio italiana, in special modo in un ambiente assai complesso (eufemismo) come Firenze, sia gestibile come una squadra di calcio americana. Sennò siamo rovinati.
Dicembre 10th, 2019 alle 13:46
Ma questo Predro lo vogliamo far giocare una una partita intera? E pure Duncan dalla primavera!Peggio di Vlahovic é difficile fare in questo momento.Poi Pradé!!Io non so se quanto si legge sui giornali siano invenzioni o no ma si parla di un interesse per Praet dal Leicester!Altro mediano e non centrocampista di costruzione!Ed il terzino di impostazione,oltre che di copertura? Poi il sig Ghezzal,lo vogliamo rimandare a casa e prendere un’ala vera?(Politano?),visto che é un prestito secco?Continuare a credere che basti cacciare Montella, risolva i nostri problemi,mi sembra riduttivo e pericoloso.Spero tanto di sbagliarmi.
Dicembre 10th, 2019 alle 14:14
L’inizio di tutti i mali: non riscattare MURIEL a 14/15 milioni e prendere PEDRO a 13 mln. Solo un folle potrebbe avallare simile operazione di mercato.
Cosa altro aggiungere..
Dicembre 10th, 2019 alle 14:15
se dovessi scegliere solo un traghettatore per salvarci sceglierei BEPPE IACHINI uno di noi
se volessi poi un tecnico ottimo di spessore pensando anche al lato economico prenderei GUIDOLIN, con lui ci puoi fare un percorso di 3 anni
Ma se davvero volete sapere la mia preferenza, potessi scegliere sarebbe, IACHINI fino a giugno e poi un bel contratto di 3 anni al miglior tecnico mai visto a Firenze negli ultimi 10 anni, mr. P.SOUSA! Uno che ha fatto sfracelli facendoci vedere il piu’ bel calcio mai visto negli ultimni 20 anni in un girone d’ andata meraviglioso …azzoppato solo dalla braccite e malefica cattiveria dei 2 loschi figuri delal BRACCINI&BRACCIALETTI
Dicembre 10th, 2019 alle 14:32
La squadra è mediocre, manca di un centrocampista forte da affiancare a Castrovilli sempre che Badelij ritorni a fare il suo. L’allenatore è irriconoscibile. Se a gennaio non arriva il centrocampista e l’allenatore non si ripiflia è serie B sicura.
Dicembre 10th, 2019 alle 15:13
X Alessio Rui al 123: nella vita e nel lavoro sono abituato a valutare le cose oggettivamente e, soprattutto, in base ai risultati.
Capisco la tua difesa a oltranza su Montella, ma il fantastico percorso del mister in CL con il Siviglia è limitato a 4 partite (1 vinta – 2 pareggiate – 1 persa), in quanto tecnico subentrato il 28 dicembre 2017. E’ come se scrivessi che Mancini è stato l’artefice del fantastico percorso della coppa Italia del 2001. Certo, ma ha disputato solo la finale, tutto il resto fu Terim in panchina.
E proprio perché il Siviglia non era una squadra tanto scarsa, dopo 17 partite di campionato con solo 5 vittorie, fu esonerato ad aprile…
Concludo dicendo che son d’accordo che quest’anno non abbiamo obiettivi e che dobbiamo porre le basi per un futuro, ma come possiamo dare le chiavi della squadra a un tecnico che nelle ultime 22 partite, ha portato a casa solo 4 vittorie?
Dicembre 10th, 2019 alle 15:54
Siamo messi sempre peggio è sfumata anche la possibilità Gattuso. Speriamo bene.💜
Dicembre 10th, 2019 alle 16:00
Ho letto ora che forse potrebbe arrivare Prandelli, mammamia anche no per lui parlano i numeri dopo che è andato via da Firenze, ma poi basta con queste ribollite.
Dicembre 10th, 2019 alle 17:44
Nuovo slogan:
Il pesce puzza dalla panchina.
Dicembre 10th, 2019 alle 17:48
@123 alessio rui: non c’entra nulla col post,ma vorrei integrare la tua lista con un altro esempio.
nell’anno ’82 del quasi scudetto miani ha sostituito alla stragrande antogno; ci sono state molte discussioni, quando il vero 10 è rientrato,se fosse giusto o no toglierlo dalla titolarità!!
Dicembre 10th, 2019 alle 18:08
@123 a.Rui
era Pomodoro Banchelli. Io c’ero.
Imbattibili in casa.
La penso come te, nonostante un giramento fotonico.
Un abbraccio.
Dicembre 10th, 2019 alle 19:19
Per i commenti tecnici mi rimetto alle analisi di Alessio Rui e Nedo, sempre interessanti da leggere.
In attesa delle decisioni della societa’, farei una PRECE.
Basta con quelle orrende maglie verdi, color salmone o blu in trasferta. Non si possono proprio guardare e non identificano affatto la Fiorentina, che e’ stata, e’ e sara’ sempre VIOLA.
Ma perche’? La Fiorentina rappresenta comunque non solo i quattro quartieri di Firenze, ma l’area metropolitana Fiorentina e gran arte della Toscana tutta. Un milione e 400mila tifosi nel mondo. La sua maglia e’ viola, di un colore cosi’ intenso da essere associatomin toto alla squadra e ai suoi giocatori…. I “viola”, la “viola”. Mai si direbbe dell’ Inter “la nerazzurra” o della GGiuve “la bianconera”. Invece, nel nostro caso, si, siamo definiti “la Viola”. E noi ci presentiamo in un’orrendo verde ramarro?
Maglia viola sempre e al massimo bianca in trasferta se ci dovessero essere problemi cromatici con la squadra ospitante.
Dicembre 10th, 2019 alle 19:36
Bah e sarebbe anche l’ora di sfrattallo dalla poltroncina onde siede apatico e timoroso, togliendoci la soddisfazione del tifare, che ad oggi ci vede raccartocciati sui divano che tentiamo di soffocacci con la sciarpa viola ai collo….
Dicembre 10th, 2019 alle 19:53
Fiorentino dal 1300: condivido il tuo scoramento e la rabbia per il comportamento di professionisti che si atteggiano da tali quando tutto fila liscio e da dipendenti di basso livello quando i risultati non si raggiungono.
Su Castrovilli, come per chiunque altro sia appena arrivato in serie A, predico pazienza. Non definiamo grandi giocatori atleti che hanno fatto meno di tre-quattro campionato di alto livello.
Castrovilli ha il passo, lo stile, la visione di gioco del potenziale grande centrocampista, ma dopo 15 partite non si è grandi campioni, bisogna valutare i miglioramenti nel tempo, la testa, la voglia di non fermarsi ai primi ricoscimenti.
Lo stesso vale ancora per Chiesa, che infatti ha preso una strada non da grande giocatore, per ora.
Sui guadagni scandalosi che ottengono persone che spesso non sanno tirare in porta dai sedici metri o effettuare stop da scuola calcio, ho già detto più volte.
E gran parte dei calciatori di serie A sono scarsi tecnicamente.
D’altra parte chi è abituato ad apprezzare e godere dei capolavori di Michelangelo, Bernini, Raffaello o Leonardo, non può che scuotere la testa davanti a Cattelan o Hirst.
Dicembre 10th, 2019 alle 19:58
Domenica pomeriggio ero incazzato come una belva per la sconfitta e per la maniera in cui si era giocato. Sono andato a letto pensando che l’indomani avrei scritto qualcosa di veramente spregevole, contro alcuni calciatori. Poi, invece, alle 4,37 e per tutto il resto del giorno, la mia sola preoccupazione era che la mia casa restasse in piedi. E così è stato, fortunatamente (almeno fino a questo momento).
Speriamo. Per sabato prossimo e per tutto il resto.
Alè Viola.
Dicembre 10th, 2019 alle 20:01
Ho sbagliato, si gioca domenica.
Speriamo comunque.
Dicembre 10th, 2019 alle 21:06
Un grande grande abbraccio a Gianni e a tutti i mugellani
Dicembre 10th, 2019 alle 21:19
Io non ce lo vedo Commisso sganciare soldi per il mercato di gennaio.
Mi pare un gran furbacchione e basta.
Dicembre 10th, 2019 alle 21:34
Sergente,
Rispondo ora perché, domani e giovedì, non avrò tempo per il blog.
Il ragionamento sulla rosa lo hai tirato fuori quando mi son permesso di dissentire sul fatto che Montella fosse carente nella preparazione atletica. In quel momento ho portato l’esempio che, con una rosa non amplissima dal punto di vista quantitativo, nel 2015 era arrivato quarto in campionato (con 6, dico 6, rigori sbagliati che potevano, se realizzati, significare terzo posto) e in semifinale nelle due coppe.
Non ho parlato di miracoli.
A mio parere, quella rosa era inferiore alla Roma ( eliminata in coppa Italia e in EL con duplice vittoria a casa sua) ed al Tottenham ( eliminato in. Coppa Italia) . Ed era inferiore anche al Napoli di Benitez che arrivo dietro a noi, nonostante schierasse Higuain. Vatti a vedere la rosa di quel Napoli che arrivo dietro noi…
Se prendo la maggior parte dei componenti di quella rosa, confrontandoli con ciò che erano quando sono arrivati e ciò che sono diventati sotto la guida di Montella, mi viene da pensare che quella rosa sia diventata da quarto posto anche grazie al lavoro del mister.
Non sto a rifarti l’elenco che ti ho fatto qualche gg fa, giocatore per giocatore, dico solo che alcuni hanno accresciuto il loro valore negli anni passati con Montella.
Gionny,
Hai ragione era pomodoro Banchelli! Un abbraccio anche a te.
Monica,
Giusto il tuo riferimento! Purtroppo, due stagioni dopo, a seguito di altro infortunio di Giancarlo, il miracolo Miani non si ripetè. Ebbe comunque un po’ di spazio nel Verona dello scudetto, mi pare, anche se non da titolare.
Rapallo Viola,
C’era Montella quando hanno vinto ad old traffird, e anche quando han preso a pallate il Bayern. Non difendo Montella, difendo le mie idee e ciò che vedo. Ho visto una squadra pessima a Cagliari, brutta a Verona ma col Lecce e col Toro non si meritava di perdere.
Zachini,
Sono perfettamente d’accordo, non ho mai scritto che la colpa è di Vlahovic. Anzi, ho scritto più volte che non ce l’ho con lui ma con chi lo esaltato oltremodo. Questa squadra con Chiesa e Ribery davanti, seppur incompleta, subiva poco e segnava tanto.
Per un paio di giorni sospendo il mio uno contro quasi tutti in difesa del
Mister. Scusatemi se sono stato più prolisso del solito (che già non è poco) ma ci tengo sempre ad argomentare i miei punti di vista. Anche quando sono in palese minoranza.
Dicembre 10th, 2019 alle 21:56
OMINODIFERRO@
su Guidolin non ho le tue certezze, ma sul concetto del discorso concordo con te alla grande!…
Qualcuno anche qui sopra rimpiange Gattuso (EL con una squadra che ha speso 200 mil. per rinforzarsi ….)….. ma cosa ha fatto Gattuso per essere un rimpianto sulla nostra panchina?…chi ha allenatoe cosa ha fatto prima ?…..(Palermo esonero alle sesta giornata….Ofi Creta dimissioni alla settima….Pisa una promozione e una retrocessione…..)
Siamo alla follia pura!!!!
Dicembre 10th, 2019 alle 22:04
Qualcuno sta guardando inter-barca?…(sono le 22)
Chiederei una deroga per poter giocare con le mani..
Dicembre 10th, 2019 alle 22:53
Stiamo facendo calcio: male
Dicembre 10th, 2019 alle 23:16
Caro Sale di iodio, forse mi sono spiegato male ma mi pare che ho scritto che altro è mandarli in altri lidi, forse dovevo scrivere cacciarli a pedate ( metaforicamente parlando), cioè che di queste manfrine se ne potrebbe fare a meno “licenziando” i “lavativi”; questo per dirti che la soluzione drastica ci sarebbe ma è difficilmente applicabile, visto che se io il mio lavoro lo faccio male mi cacciano su due piedi e mi sostituiscono con qualcun’altro; nel calcio sarebbe solo una questione di soldi, una bella sferzata ad un ambiente sempre più capriccioso pieno di primedonne che spesso tirano via la gamba; sarebbe solo una questione di soldi ma non s’era detto che Money Is not problem?
Mi sono rotto le palle anch’io di un andazzo del genere e vederlo perpetuare da 4 mezze seghe mi irrita non poco e devo dire che sarei d’accordo con le tue idee ma sai meglio di me che sono inapplicabili.
Dicembre 11th, 2019 alle 00:11
Gattuso al Napoli… e ora chi prendiamo? Dove lo troviamo uno che si prende questa patata bollente a metà stagione? Oltre al tecnico ci serve come il pane uno che la butta dentro, perché ricordo sommessamente che il nostro miglior marcatore in campionato, lo scorso anno è stato Benassi con 7 gol, non proprio un attaccante.
Dicembre 11th, 2019 alle 06:45
Ma il pesce non puzzava sempre dalla testa ?
Dicembre 11th, 2019 alle 09:38
Solidarietà (anche se è poco) agli abitanti del Mugello e a tutti quelli che sono stati colpiti dal terremoto.
Quando si mette in pericolo beni e affetti così grandi è come se l’universo tutto ti crollasse addosso.
Dicembre 11th, 2019 alle 09:53
Scusate, ho sbagliato Verona con Cagliari…
per me quei 5 gol erano il certificato di “garanzia” per le partite successive.
Montella, che non ha tutte le colpe come ho già scritto, non è un allenatore in grado di tirare fuori dalla melma squadre come la nostra adesso, non gli riesce per carattere.
Su chi scrive adesso che il “pesce puzza sempre dalla testa”, io che sono sempre stato un leccavalle della prima ora in questo momento sono del tutto in disaccordo, perchè non si può nascere imparati e pretendere il tutto e subito, a patto che Rocco e Joe capiscano quello che ho scritto nel precedente messaggio.
Dicembre 11th, 2019 alle 09:57
Io direi di fare un po’ di ordine.
La situazione “in” Fiorentina è complessa. Probabilmente c’è qualcosa di cui noi non siamo a conoscenza. Molti stanno iniziando a dire, non dicendolo, che durante e dopo la partita con la Lazio ci sia stata una frattura all’interno dello spogliatoio. Da allora le cose hanno iniziato ad andare male.
Ma noi siamo tifosi e da tifosi possiamo giudicare e criticare solo quello che vediamo. Per cui ci stiamo dividendo su come attribuire le colpe di tutto questo.
E’ ovvio che tutti ma proprio tutti abbiano responsabilità, chi più chi meno. Io non starei tanto a perdere tempo sul pesare le varie percentuali.
Commisso è il padrone del vapore e per ora gli riconosco i benefici del “novellino”, al pari di Giobbarone.
Pradè invece ha la recidiva. Ha condotto un mercato estivo che pur con attenuanti definirei deficitaria. Non c’era da fare sfraceli, lui invece ha fatto macelli. Bastava trattenere, che so, Hugo Veretout Muriel e Simeone, portare i nostri giovani in prima squadra e provare un paio di acquisti per completare la rosa.
Invece ci dobbiamo sorbire il carrello dei bolliti. No, dico, Ghezzal sta riuscendo nel miracolo di farmi rimpiangere Benalouane. Quest’ultimo almeno non giocava. Purtroppamente Pradè non può fare niente fino a gennaio, per cui sostituirlo ora non avrebbe senso e nemmeno porterebbe risultati. Aspettiamo che completi la sua opera a Gennaio, magari tira fuori dal cilindro dei colpi preparati in estate. Vediamo.
Chi invece ha fatto danni lo scorso campionato, all’inizio di questo e, se rimane ancora, nel futuro, è Vincenzino Montellino. Non è un allenatore da serie A, non è allenatore da squadra professionistica, non è un allenatore.
La sua striscia di risultati è qualcosa di impressionante. Inoltre sta distruggendo lo spogliatoio. La sua permanenza a Firenze può solo fare disastri. Molti si chiedono chi al suo posto. Io rispondo uno qualsiasi, tanto più che perdere tutte le partite non si può. Magari un pareggio può saltar fuori. Forse pure una vittoria…
Vado ripetendo all’infinito che lui doveva essere cacciato a Verona. Ogni giorno di ritardo è un disastro.
La rosa è quello che è, costruita male, non eccelsa tecnicamente e caratterialmente, ma mi rifiuto di credere che sia così scarsa. La cosa che più mi fa imbestialire è come la “critica” si concentri su Vlahovic, come capro espiatorio delle 4 sconfitte consecutive. Ma avete visto cosa si è mangiato Lukaku ieri in Champions? Gli errori sottoporta degli attaccanti sono normalità.
Ora mi cheto, sto diventando prolisso.
CIRANO
Dicembre 11th, 2019 alle 10:43
Omino però se vogliamo dirla tutta anche il calcio italico negli ultimi vent’anni non è che sia rimasto così altamente competitivo come lo fu negli anni 80-90…
Dicembre 11th, 2019 alle 12:28
@ Alessio Rui
Alessio,tu enunci tutte le vittorie importanti di Montella, ma analizziamo con che tipologia di squadra le ha ottenute?
Una squadra perfetta cucita addosso all’allenatore e pure con quella quadra se c’era da affrontare la partita diversamente andava nel panico.
Oggi ha allenato ed allena squadre sicuramente più scarse, quella dell’anno scorso e quella di quest’anno ed i risultati sono assolutamente ridicoli, ergo mi sembra abbastanza palese che il buon Montella non sia il classico allenatore che tira fuori le fragole dalle rape…anzi…
Sa giocare solo in un modo e solo con determinati giocatori. Abbiamo venduto Hugo perchè non rientrava nelle caratteristiche di difensore per Montella… e giochiamo con Ceccherini… come se la cose più importante di un difensore non sia saper difendere… roba da matti. Non abbiamo confermato Muriel perchè non è da schema di Montella, abbiamo ricomprato un bradipo rottamato perchè lo ha voluto lui…
Ci vogliamo rendere conto che Montella se non ha la squadra perfetta x lui e forte non è mai andato da nessuna parte???
Ma soprattutto mi spiegate come sia stato possibile confermarlo dopo lo scempio dell’anno scorso??? Perchè a rischiare di mandarci in B con una squadra con quei nomi è stato lui…perchè prima eravamo tranquilli a metà classifica e in semifinale di Coppa Italia…
Vdz
Dicembre 12th, 2019 alle 11:15
… molte vedove di Montella cioè quelli che si sono strappati le vesti al suo esonero oggi ci hanno ripensato… pare che presto accontenteremo anche quelli di Prandelli e poi non ci rimane che attendere … l’incompetente prade omo nero Barone e ….