Ricostituente
Inserito da admin il 4 Dic 2019 5:36 am. Categoria: Senza categoria.
E’ un po’ come quelle vitamine che prendi quando sei ammalato: non guariscono dal problema, ma aiutano.
Ecco, i due gol di Benassi (complimenti per come si è fatto trovare pronto) permettono di preparare la gara di Torino in un clima migliore e soprattutto ci tengono in corsa nel sempiterno obiettivo della Coppa Italia.
Nulla di eccezionale, per carità, tutto nella norma, ma ieri allo stadio c’era un nervosismo evidente ed era come se si aspettasse una sentenza definitiva su Montella.
Ultima annotazione su Vlahovic: giochi tranquillo, ha 19 anni e la maglia da titolare per adesso, nessuno che gli faccia pressione e tutti hanno una grande fiducia nelle sue possibilità.
Dicembre 4th, 2019 alle 08:00
Nulla di eccezionale sicuramente ma meno male che è arrivata questa vittoria, è servita a rasserenare un po’ e a dare fiducia a dei ragazzi in vista del campionato.
Mi è piaciuta la formazione iniziale peccato che causa l’espulsione l’abbiamo vista poco.
Bene Benassi, il ragazzo vede spesso la porta l’anno scorso è stato il nostro bomber, io personalmente lo metterei sempre in campo nel centrocampo di ieri e lascerei fuori Badelj.
Mi è piaciuto Vlahovic, anche se non ha segnato, deve solo trovare serenità.
Bene anche Ghezzal.
Su Sottil, che è stato messo in croce sulla Rai per la sua reazione, mi sono sembrati esagerati i commenti negativi su di lui. Il ragazzo non ha inveito ha solo esternato il suo rammarico di dover uscire sembrava dicesse ma perchè io,una volta che sto giocando. E anche bene aggiungo io. Chiaro che non si fa ma se lo spogliatoio fosse gestito meglio forse Sottil non sarebbe stato così dispiaciuto.
Bene Montella che ha riconosciuto tutto questo e ha speso parole x Benassi, speriamo che da oggi in poi sappia gestire meglio lo spogliatoio.
Ora testa a Torino e speriamo di trovare i 3 punti.
Forza Viola.
Dicembre 4th, 2019 alle 08:04
Si è stato un ricostituente,e sarei curioso di vedere Chiesa e Ribery o Sottil alle ali con il ragazzone nel mezzo , con Pulgar Benassi e Castrovilli al centrocampo.Con difesa schierata a 4.
Sono convinto che con squadre tipo Lecce o Verona avremmo fatto molto meglio
Dicembre 4th, 2019 alle 08:12
A me invece pare un altro preoccupante passo verso una pericolosa involuzione.
Sarò io che vedo il bicchiere mezzo vuoto, ma sono ancora più preoccupato di lunedì dopo aver visto il Cittadella metterci sotto.
Dicembre 4th, 2019 alle 08:40
Stessa sensazione di Alessandro B , aggiungo che per me Ghezzal è da serie B , io avrei preferito uscisse lui al posto di Sottil…Vlahovic non so se sente la pressione o no , ma di certo adesso non è un momento per farlo stare tranquillo, ieri ha sbagliato un goal a porta vuota.
Benassi ok forse da utilizzare maggiormente.
Dicembre 4th, 2019 alle 08:45
Bravo Benassi … Bravo Terraciano…pensiamo al Toro…non sarà facile…
Umberto Alessandria
Dicembre 4th, 2019 alle 08:58
Come volevasi dimostrare … Chi ha il gol nel sangue alla fine segna sempre. Lo ripeto per l’ennesima volta … A gennaio urge gente che la butti dentro: in attacco e a centrocampo (Mandzukic e Emre Can sarebbero le mie prime scelte, anche in prestito).
Vlahovic per l’età che ha mi piace molto per come manovra … Purtroppo però la porta non la vede, non ha il “killer instinct” del centravanti che vive per il gol. Speriamo sia solo una questione di età. D’estate avrei sperato in Cutrone che reputo il miglior prospetto italiano come centravanti di razza … Poi abbiamo puntato su Pedro. Vedremo.
Un altro problema che sta emergendo sono i terzini … Ma uno buono c’è ? Lirola e Dalbert anche ieri sera hanno fatto vedere buona corsa ma tecnica veramente approssimativa … Speriamo in Terzic, senti che mi tocca dire …
Bene Ranieri secondo me, deve crescere ma fa intravedere buone doti. Venuti, al netto dell’ingenuitá commessa, non mi sembra un giocatore da Fiorentina.
Dicembre 4th, 2019 alle 09:07
Beh test poco probante….dopo i primi dieci minuti di panico si sono prese bene le misure e anche in dieci hanno saputo gestire bene la partita ….con Benassi in campo al posto di Badelj e un Pulgar più coperto la squadra sembra più equilibrata, veloce,dinamica e fluida nella manovra ma stiamo comunque parlando del cittadella che per altro sembra essere la squadra con l’attacco più anemico della serie B…..aspettiamo Torino per valutare se effettivamente siamo usciti dal tunnel……certo che se anche Sottil dopo Chiesa e Ribery si mette a contestare le scelte del mister ……o si crede in questo allenatore e lo si segue indefessamente altrimenti meglio cambiare…allenatore e squadra devono costituire un corpo unico in caso contrario si va poco lontani
Dicembre 4th, 2019 alle 09:09
Aggiungo un particolare: possibile che nelle ultime due partite (Lecce e Cittadella) abbia visto più “vaffanculo” tra giocatori della Fiorentina e tra i giocatori e la panchina rispetto agli ultimi 5 campionati viola?
Non è che la situazione sta un po’ sfuggendo di mano all’allenatore?
Dicembre 4th, 2019 alle 09:10
Rosetta, anche io con la rosa attuale, scarsa di gente avvezza al gol, uno come Benassi troverei il verso di farlo giocare.
Ma Benassi è giocatore da calcio verticale, un tocco e via, inserimenti … Poco a vedere con i canoni di Montella. Inserire Benassi in un centrocampo a tre vorrebbe dire “perdere” il centrocampo ed abbiamo visto a Verona cosa vuol dire …
Quindi, vista l’inconsistenza dei due esterni, forse sarebbe il caso di sperimentare la difesa a 4 con gli esterni più bloccati, centrocampo a 3 e Benassi dietro le due punte o esterno in un attacco a tre.
In pratica giocherei con Drago, Ranieri a sinistra, Caceres a destra, Pezzella e Milenkovic centrali, centrocampo a tre Badelj, Pulgar, Castrovilli e davanti Benassi, Chiesa, Ribéry senza punti di riferimento … Questa sarebbe la soluzione che mi piacerebbe di più …
Dicembre 4th, 2019 alle 09:15
Partita strana.
Pronti via, siamo stati messi sotto dal CITTADELLA, rischiando anche di prendere subito gol. colpa di una formazione dettata dalla paura.
Se non si schierano due punte nemmeno in questi frangenti non so quando sia possibile. Almeno un passo avanti è stato fatto rispetto al Monza, dove di punte fino al 75° non ce n’era nemmeno l’ombra.
Se consideriamo che nel tridente c’era l’ectoplasma Ghezzal, coprendiamo meglio il bicaus della partenza da incubo.
Poi fortunatamente un’invenzione di Sottil ci porta in vantaggio il quale, giustamente per punizione, è stato sostituito dopo l’espulsione al posto del predestinato magrebino.
Ah già, l’espulsione. Mah, il contatto c’è stato ma del tutto involontario. Dai la punizione, al limite ammonisci, ma il rosso mi sembra eccessivo.
Da quel momento la viola in pratica non ha fatto niente fino al gol del raddoppio, per continuare a non fr niente anche dopo.
Abbiamo passato il turno, tenuto il risultato in inferiorità. Solo consolazioni statistiche, per il resto…
Capitolo Vlahovic. Secondo me meno parliamo del ragazzo meglio è. Va fatto giocare con continuità e vederlo maturare partita dopo partita. Ragazzi questo è forte davvero. Ha sbagliato un gol clamoroso all’inizio ma secondo me, mentre lui era già in tuffo, il vento ha arretrato la traiettoria della palla e lui se l’è ritrovata troppo dietro per poterla indirizzare in porta. Per il resto non ha ricevuto una palla giocabile. Le poche se l’è dovute creare da sole, come in occasione del suo assist a Castro malamente sprecato.
Prendiamo e portiamo a casa, perché a Torino la vedo bigia.
CIRANO
Dicembre 4th, 2019 alle 09:21
Siamo veramente alla frutta se ci riscaldiamo per la vittoria di ieri sera.Bene Benassi,Terraciano pronto e Castrovilli su un livello standard.Gli esterni penosi.Ghezzal,mah?Sottil,non deve permettersi atteggiamenti del genere.Aspettiamo domenica sera e speriamo che Belotti non ci sia!
Dicembre 4th, 2019 alle 09:24
Seguo il campionato di serie B e di squadre molto organizzate ce ne sono tante. Il Cittadella è una di quelle. In altre epoche tipo quando andavamo bene con Paulo Sousa a dicembre 2015 (Carpi a Firenze), quel tipo di squadre ci buttavano fuori perché le sottovalutavamo. Ieri no. Loro sono partiti forte e ci abbiamo messo un po’ per venirne a capo e nonostante una formazione ampiamente rimaneggiata e la minchiata di Venuti, ne siamo venuti bene a capo. Senza voler ogni volta trarre delle conclusioni assolute dalle singole partite, non si può negare che Benassi ha giocato una bella partita anche aldilà della pregevolissima doppietta. Questo ragazzo che ieri in tv dicevano “deve aiutare i giovani” ha solo (beato lui) 25 anni anche se è da un bel po’ protagonista in serie A. Ne seguii gli esordi quando era nel Livorno. E’ un centrocampista abbastanza atipico il cui pregio maggiore è senza dubbio il fiuto del gol. Legge sempre molto bene l’azione offensiva e pare avere una buona cifra tecnica quando conclude a rete. Meno quando si tratta di costruire l’azione. Credo che questa sua atipicità sia un pregio ed un difetto allo stesso tempo e stia alla base dei suoi rapporti con alti e bassi con gli allenatori perché ci sono quelli che lo sanno sfruttare e quelli che no. E spesso si tratta di fare una valutazione complessiva della squadra. Di certo però non merita assolutamente la presa di giro, talvolta pure il dileggio del Brovarone di turno, questo va detto. Ora che siamo senza Chiesa e senza Ribery, lo schiererei più spesso in qualche modo. Mi ha fatto un po’ arrabbiare Sottil per ovvi motivi e perché temo che il suo limite maggiore sia caratteriale e mi dispiace per lui e per noi, perché per me ha qualità importanti. A 20 anni fai quello che ti dicono e muto che ti vedono tutti e passi per un piantagrane.
Dicembre 4th, 2019 alle 09:29
Abbiamo giocato in 10 quasi tutto la partita contro la seconda della serie B, alla fine erano cotti, quindi complimenti.
Mi spiace per l’assurdo svarione difensivo (i professionisti dovrebbero sapere come si gioca quando c’è vento) e per l’approccio i primi minuti.
Qualche nota:
Bravissimo Benassi assolutamente pronto.
Vlahovic, primo tempo da 5, sentiva la prestazione come tutta la squadra, ma lui è molto più giovane, secondo tempo da 7, da solo davanti un leone, che fa alzare la squadra e fa ripartire perfettamente l’azione, la palla data a Casto è una chicca che gli varrebbe anche mezzo punto in più.
Ghezzal,concordo con chi dice sia un giocatore da B anche se non ha fatto male, ma avrei tolto lui e non Sottil.
Note dolenti:
Venuti, mi piace quando si da fiducia ai giovani, ma lui sta facendo veramente troppi errori, l’espulsione è da giardinetti della scuola.
Infine il problema più importante, i terzini…Lirola disastroso anche contro una squadra di B e Dalbert assolutamente insufficiente. O questi cambiano regime, o la vedo assolutamente dura in questo calcio moderno, veramente mi piacerebbe vedere Terzic all’opera, che personalmente ritengo superiore a Venuti e in questo momento anche agli altri 2 titolari.
Caceres, una sicurezza, come sempre.
Vdz
Dicembre 4th, 2019 alle 09:31
C’è una differenza pazzesca fra una squadra in crisi di seria A e la seconda in classifica del campionato di serie B.
ieri tolti i primi 5 minuti, non c’è stata mai partita, poteva finire 4-0 anche con un uomo in meno.
Una vittoria importante che da fiducia all’ambiente, che toglie quella negatività intorno ai ragazzi
C’era voglia di far bene, voglia di vincere
Per me ci sta la reazione di Sottil,è positiva !!!!
il fallo di Venuti è stato molto ingenuo e poteva costarci caro, pero’ più ingenuo è stato il cambio Ghezzal-Caceres
non avevamo più giocatori per contropiedi e di fatto siamo stati schiacciati negli ultimi 10/15 minuti, tra l’altro qualche minuto prima dalbert si toccava il ginocchio ( poi sostituito da Terzic )
Ecco questo cambio è stato, per me , l’unico neo della partita
Ora testa al Torino, che è nella nostra stessa condizione e gioca in casa, quindi con pressioni maggiori
la primula viola
Dicembre 4th, 2019 alle 09:34
Dalla partita ho avuto sensazioni discordanti. Per certi versi sono rimasto soddisfatto perché abbiamo vinto con un uomo in meno per tre quarti del tempo e tra questi undici mai schierati insieme ho visto una buona sintonia in campo. Segno che un idea di squadra c’è.
Però ho visto un Sottil troppo nervoso per un uscita dal campo necessaria. Ho visto un po’ troppa imprecisione nei passaggi. Ho visto un Ghezzal troppo convinto dei propri mezzi… e questo mi ha portato a pensare: non è che gli undici titolari “soliti” nascondano tra di se un po’ troppe prime donne?
Fuori Chiesa, fuori Ribery, fuoeri Boateng, fuori Badelj e vinciamo con un uomo in meno e reggiamo alla pressione dell’altra squadra.
Non sarà che Montella è stato esonerato in pectore dai quattro dell’ave Maria?
Dicembre 4th, 2019 alle 09:44
Basta con Montella!! E’ arrogante e dannoso. Non so quali risultati negativi deve portare un allenatore per essere mandato via. Da qualunque altra parte sarebbe stato esonerato da tempo (anzi non sarebbe stato neanche confermato a inizio stagione). Ricordo che anche ieri il Cittadella (squadra di B con scarsa propensione a fare gol) ci ha messi sotto in casa ed ha avuto 3-4 occasioni nitide per segnare. Commisso inizia ad essere veramente patetico in questa strenua e continua difesa di Montella (senza ragione)
Dicembre 4th, 2019 alle 09:53
Per Alessandro B
Quando si vince siamo tutti bravi e ci si vuole bene.
Quando non si vince è sempre colpa di qualcuno all’infuori di te stesso.
I malumori che circolano ,sono proporzionali anche al dire comune ,che fa sempre notizia.
L’ho sentito dire anche da Brovarone a fine partita e l’ho trovato inopportuno per il momento che stiamo vivendo.
Per questo motivo amo Commisso quando rilascia i commenti che mi ricordano la Marchini a Quelli della notte , quando esordiva con “è tutto bello Sig Arbore “
Dicembre 4th, 2019 alle 10:04
Dalla curva avevo visto Sottil agitarsi parecchio e un gran brusio di quelli dietro la panchina , ma non immaginavo una gazzarra simile. Bravo Montella a minimizzare nel dopo partita, ma io Sottil lo avrei preso a manate nivviso. Se questo non cambia atteggiamento va poco lontano.
Per il resto, buon brodino caldo, considerato anche che giocare in 10 per tutto questo tempo non è facile, poi se Venturato mette 11 riserve che dire, bravo bischero! TUTTI A TORINO.
Dicembre 4th, 2019 alle 10:07
Ho staccato dal lavoro alle 22, per cui ho visto solo l’ultima mezz’oretta di partita. E insomma, come avrebbe detto il buon Vujadin, meglio vincere che perdere. Poi nelle immagini del dopo partita ho visto Sottil un po’ incazzato per la sostituzione, però il ragazzo deve capire che essendo rimasti in dieci ed essendoci più probabilità che a me ritornino i capelli che lui vada a difendere, che Montella stavolta ha fatto la cosa giusta.
Pensiamo a domenica, và, che le maglie si assomigliano (non quelle di ieri sera, ovviamente), ma la squadra da affrontare è un po’ diversa.
Dicembre 4th, 2019 alle 10:11
No Rosetta.
La sceneggiata di Sottil è stata indecorosa. Ha cominciato a sbracciare in mezzo al campo, ha inveito verso la panchina, non ha dato un cenno al compgano che entrava, ha inveito con il team managere e poi con Russo che gli ha risposto per le rime e poi ancora con un altro della panchina. Vista in Tv una scena pietosa, da parte di un moccioso esaltato…
E poi criticano CR7 se non si ferma in panchina.
Facile, certo, quando l’allenatore viene da tre sconfitte. Qualsiasi allenatore avrebbe tolto Sottil, una volta rimasto in 10, dopo 20 minuti…
E adesso leggerò che se uno si comporta male la colpa è dell’allenatore…
Partita ingiudicabile come tutte le partite in cui c’è tanto vento.
Ps, Venuti e Ranieri malissimo nell’azione dell’espulsione…
Dicembre 4th, 2019 alle 10:27
Resto perplesso per questa squadra, gia’ di suo mal assortita ,e per di piu’subordinata ad un impianto di gioco in cui parecchi elementi non riescono ad esprimere le loro potenzialita’.Nel mercato di gennaio e’ doveroso tappare le falle piu’ grosse a centrocampo e in attacco per concludere in maniera dignitosa il campionato.Vlahovic sarebbe saggio girarlo in prestito in serie B per affinare le sue qualita’; per la A ha dimostrato di essere ancora acerbo!
Dicembre 4th, 2019 alle 10:31
Nel post prima “starnazzano”, ora “sempiterno”..vedo che attingi sempre al vocabolario gucciniano
Dicembre 4th, 2019 alle 10:37
Doveva essere contento sottil? Essere sostituito lui al posto del magrebino che cammina? C è chi queste reazioni le fa a 30 anni figuriamoci se nn le può fare un ragazzino di 20 anni davanti poi a un incompetente come Montella. Con questo dico che ha sbagliato ma si può capire…
Dicembre 4th, 2019 alle 11:08
Ti faccio una domanda a te che sei un giornalista serio e professionale. Ogni volta che Montella parla ha la capacità di farmi arrabbiare!!!! È un problema mio o realmente perde sempre l’occasione di stare zitto ??? Grazie
RISPOSTA
Direi che non è il massimo nella comunicazione e quando cerca di fare delle battute non raggiunge quasi mai l’obiettivo. ciao
David
Dicembre 4th, 2019 alle 11:18
Nel complesso partita abbastanza inutile, avrebbe potuto essere decisiva per le sorti di Montella solo in caso di sconfitta che per fortuna non è arrivata.
L’episodio di Sottil l’ennesimo segnale che almeno una parte della squadra non sta con il mister, anche se il ragazzo con le sue simulazioni e i suoi gesti di stizza sta facendo di tutto per non farsi apprezzare umanamente.
Su Vlahovic David dice che non ha pressioni…mah, parliamone…son convinto che alla prossima partita steccata verrà giù il mondo.
Filippo da Prao
Dicembre 4th, 2019 alle 11:19
Sottil ,tu devi rigiocare nel 2030 , ma come si permette di fare queste sceneggiate .
Dicembre 4th, 2019 alle 11:21
Niente da eccepire. Concetti giusti e veri. Un unica precisazione.
Per me , visti i tanti giovani in rampa di lancio che comunque ha i posti contati e i tempi ben definiti , il giovane Vlahovic lo “sacrificherei” per Tonali se Cellino , assetato di soldi e uomini , si accontentasse anche di Ceccherini o Venuti e un bel gruzzolo ti di milioni.
Con Tonali ci si sistema per svariati anni e con Castrovilli e Pulgar (o uno simile) ai fianchi il nostro centrocampo arriva a livelli se non da scudetto , molto vicino.
Penso che la Viola non abbia la possibilità di portare in prima squadra troppi giovani , meritevoli , contemporaneamente e con Pedro e Boateng la partenza di Vlahovic potrebbe essere la più indolore.
Troverò certamente contestatori alle mie parole……….ma un tentativo lo farei?
Dicembre 4th, 2019 alle 11:34
partita strana condizionata dal vento.
formazione super rimaneggiata, praticamente mezza squadra.
inizio da brividi poi solita difficoltà a segnare
tranne che per Benassi che non giocherà benissimo ma fa gol.
dopo l’espulsione partita difficile
abbiamo retto anche grazie ad un ottimo portiere.
Vlahovic non mi è dispiaciuto gol sbagliato a parte
ma effettivamente mi è sembrato che il vento gli abbia spostato la palla.
Ghezzal meglio del solito,
a Montella non si può dire niente,
chiunque credo avrebbe tolto Sottil anche se stava giocando bene.
Il problema sarà la prossima contro l’Atalanta
e le prossime tre di campionato.
Dicembre 4th, 2019 alle 11:43
alcuni giovani dovrebbero capire che maglia indossano e quanto sono fortunati.
A gennaio , fosse per me, Sottil andrebbe a palermo o a Crotone a svernare un pochino.
Troppo pieno di se, troppo bambino viziato che si sente qualcuno.
Bravo Montella a minimizzare e a prenderlo in giro dicendo che forse vuole fare come ribery .
Visto che questi vivono per social e internet è giusto che leggano quanto sono ridicoli quando si sentono calciatori.
Dicembre 4th, 2019 alle 12:50
Rocco spendi. Per vincere e per salvarsi bisogna spendere ……
Dicembre 4th, 2019 alle 12:55
La squadra non riesce a tenere i lpallone a centrocampo palleggiando, Conoscendo Montella non credo sia una sua scelta, ma piuttosto le scarse qualità tecniche dei giocatori e in particolare degli esterni, a cominciare da Dalbert e Ghezzal.
Purtroppo non abbiamo neanche un attacco che ci permetta di supplire alle carenze del centrocampo
(quanti punti avremmo con Lukaku e Lautaro anche con lo stesso allenatore di ora?).
Dicembre 4th, 2019 alle 12:59
Alessio Rui non ho detto che ha fatto bene ho detto che ha sbagliato ma non è vero che ha inveito e leticato con tutti, ha fatto prima una faccia meravigliata perché non se lo aspettava e poi di disappunto e chiedeva perché. Bravo Montella a minimizzare però forse c’è qualche problemino nello spogliatoio che si può risolvere solo gestendo bene lo spogliatoio appunto.
Dicembre 4th, 2019 alle 13:32
Ho visto una discreta Fiorentina ieri. L’avversario non era certo di prima categoria, ma il Cittadella è una buona squadra di serie b, ed era una partita vera non una amichevole, ergo il match ha un suo valore.
Suddividerei le mie considerazione in negative e positive.
Negative:
– pronti via la squadra ha subito un paio di occasioni pericolose, segno che la concentrazione ed i giri non erano al massimo e ciò rimanda ad altri inizi non proprio esaltanti;
– dopo essere cresciuti ed aver creato e segnato un bel gol, ci siamo leggermenti rilassati, ed è venuta l’occasione del cittadella e l’espulsione, davvero ingenuo venuti;
– la reazione di sottil ad una logica sostituzione, ma ci teneva, si è scusato… basta;
– la reazione del pubblico alla sostituzione logica del mister che denota quanto oramai montella sia malvisto. Questo determina una mancanza di obbiettività da parte della piazza che nuoce e basta CERCATE DI CAPIRLO;
– vlahovic nervoso e qui concordo con David, deve essere sereno e giocare come ha fatto nel secondo tempo, i gol arriveranno… CERTO SE LA GENTE SMETTESSE DI BUBARE GIA’ AL 5 MINUTO DEL PRIMO TEMPO;
Positive:
– la squadra ha giocato bene nonostante l’inferiorità numerica.
– molto bene sottil fino al cambio;
– bene Milenkovic;
– bene Benassi ottima prova per chi ha giocato pochissimo;
– bene pulgar;
– bene anche Ghezzal, non capisco come si faccia a dire che sia da serie b, maledetti espertoni di sta ceppa;
– Castrovilli mostruoso;
Adesso cerchiamo di essere uniti ed accettare che, al momento, montella sia, a ragione o torto, l’allenatore.
Forza Rocco! Forza Fiorentina!
Dicembre 4th, 2019 alle 13:35
Registrato un lieve sbalzo nei sismografi in città al secondo gol di Benassi.
l’INGV ha chiarito che si è trattato della caduta di Brovarone sul divano per un lieve mancamento.
Dicembre 4th, 2019 alle 13:42
Bella vittoria. Senza esplusione finiva 4-0. Benassi il goal lo trova sempre, sa inserirsi e leggere l’azione.
Cio che invece proprio non mi e’ piaciuto e’ l’atteggiamento di Sottil. Concordo con Alessio Rui, ha fatto una sceneggiata indecorosa per uno di vent’anni. Finiamola qui, e bene ha fatto montella e la societa’ a lasciar cadere la cosa, ma…
Sottil gioca bene ma ha un notevole difetto: tende a simulare e non ha il fisico per reggere gli urti con i difensoroni da serie a. Con la Lazio ci costo’ il pareggio, perche’ nello scontro con Lukaku, rude certo ma a vederlo bene non veramente falloso, si lascio’ cadere senza reagire con il risultato che Lukaku fec il cross decisivo per Immobile.
Ieri sera, se ci avete fatto caso, nell’azione del primo goal, si era addirittura fermato polemizzando per un fallo che non c’era, senza che l’arbitro avesse fischiato. Poi, per fortuna, ha risoffiato la palla al difensore del Cittadella e fatto l’assist per Benassi.
Lo fa spesso. A me pare un po’ troppo sopra le righe per uno di vent’anni al suo primo campionato di A. Testa bassa e pedalare, forse, gli farebbero meglio, anche perche’ tali atteggiamenti si possono perdonare, con fatica, a Ribery o a CR7 ma non certo a chiesa o sottil.
Onestamente Montella ha fatto bene a toglierlo, visto che o toccava a lui o a Ghezzal. Tra i due ghezzal difende un po’ meglio e non e’ colpa di Montella se Venuti si e’ fatto espellere a bischero.
E alla fine la partita e’ stata vinta 2-0 e Mlntella ha visto giusto. va bene contestarlo, ma quando fa bene forse gli andrebbe riconosciuto. SOttil in difesa e’ troppo leggerino.
Dicembre 4th, 2019 alle 14:11
Col 433 si fa un po’ meglio il gioco offensivo, ma siamo vulnerabilissimi col contropiede. Nel 352 invece il gioco offensivo si azzera in favore di un miglioramento solo minimo della difesa. È ora di provare qualcosa di diverso: 343 con trequartista dietro due punte (34-1-2) o classico 442 con due mediano nel mezzo, a costo di recuperare Dabo.
Dicembre 4th, 2019 alle 15:49
Caro David, so che vado off topic, ma visto che spesso torni sull’argomento “violenza sulle donne” ecco uno di quei casi in cui io dico sempre di fare attenzione a giudicare perché spesso le situazioni sono molto complesse…e visto che riguarda un uomo di calcio mi sembrava il caso di citarlo: torino.repubblica.it/cronaca/2019/12/04/news/l_ex_portiere_del_toro_matteo_sereni_prosciolto_dalle_accuse_di_molestie_dopo_9_anni-242583092/?ref=RHPPLF-BH-I242586717-C8-P6-S1.8-T1
Sereni ha combattuto la sua battaglia e l’ha vinta, ma quanti mariti senza i mezzi finanziari a disposizione, davanti ad accuse tanto infamanti e inventate, potrebbero commettere una follia?
Chi ridarà all’ex portiere gli anni persi con i figli per colpa della ex moglie?
Scusa la divagazione, ma la ritenevo opportuna.
Dicembre 4th, 2019 alle 20:50
Cittadella con molte riserve, ma come ci siamo arrivati a questa partita? Peggio di così non si poteva.
Sono stato tra i primi a supporre che Montella fosse alla frutta e a pensare ad un esonero e devo dire che mi sbagliavo, la squadra è con lui, per cui ha fatto bene Commosso a fare capire a tutti che qui, per questa stagione, non si esonera nessuno.
Su Sottil devo fare ragione ad Alessio Rui, certe reazioni plateali fanno male a lui ed alla squadra; prevedo un prestito in A, supponendo che qualcuno lo voglia, o un più probabile ritorno a Pescara, in B, sempre in prestito.
Dicembre 4th, 2019 alle 21:09
Giocare in 10 per buona parte della gara non è facile e noi lo abbiamo fatto bene.
Mi sembra che la squadra sia stata disciplinata e abbia messo in campo il necessario per vincere meritatamente, con un uomo in meno e con molte assenze.
Il cambio di Sottil mi è sembrato lecito e l’inquadratura del ragazzo che allarga le braccia scontento, mi ha fatto tenerezza, riportandomi ai tempi della mia gioventù dove sui campetti di provincia queste scene erano frequenti.
Il gesto mi è sembrato molto spontaneo e infantile, brutto invece che abbia continuato la polemica uscendo.
Benassi è questo e lo conosciamo. Mi auguro che il prossimo centrocampo sia come quello di ieri sera, con lui, Castro e Pulgar centrale. Facciamo riposare un pò Badelji.
Credo che sia inutile infierire ogni volta con gli esterni bassi, in quanto Dalbert credo che sia questo ma Lirola non lo abbiamo ancora visto se non i primi 20 minuti della partita con il Lecce.
Lui deve crescere, ci serve che cresca, è importante che raggiunga il livello che gli appartiene. Ha qualità, è forte e non lo sta dimostrando. Mi par di capire che è abituato a giocare a 4 dietro, ma Montella deve lavorarci per farlo tornare ai suoi livelli. Questo è un giocatore che se entra in palla diventa devastante sulla fascia.
Domenica rientra Chiesa che giocherà con Vhlaovic e avrei scommesso che se non faceva quella sceneggiata avrebbe giocato Sottil…..invece sarà ancora Ghezzal a meno che Montella rimetta Badelji al suo posto e giochi con Benassi sulla fascia.
A me la partita non è dispiaciuta, il risultato non è mai stato in discussione e ricordiamoci che il Cittadella è una delle squadre meglio organizzate della serie B da due anni (lo scorso anno ha fallito i play off contro il Verona che è venuto in A), corrono, sanno muoversi e sanno giocare la palla e che non è mai facile vincere soprattutto con un uomo in meno.
Usciamo da questo clima di incertezza nei confronti dell’allenatore.
Vedete cosa sta accadendo a Napoli con una squadra e un allenatore con valori da stare in cima alla classifica ?
Voglio vedere se perde la CL quest’anno, l’amico ADL cosa riuscirà a fare il prossimo anno.
PS- anche per Napoli parlano di Gattuso al posto di Ancelotti….un allenatore per tutte le stagioni in nostro Ringhio…..E non ha vinto ancora nulla, immaginiamoci se avesse vinto qualcosa..!
Dicembre 4th, 2019 alle 21:13
Rispondo un po a tutti..
Ieri bene ma non benissimo,abbiamo rischiato contro una squadra di riserve,ma ben organizzata,però siamo rimasti in 10 e abbiamo vinto 2 a zero,ergo,non rompete i coglioni..
Sottil,a vent’anni,magari le mani sui viso te le mette lui,per piacere,a quell’età mangi tuoni e cachi fulmini,giochi in serie A una volta ogni morte di papa,ieri anche bene,ti tolgono,ad minchiam aggiungo io,e GIUSTAMENTE ti lamenti platealmente,magari senza volerlo,ma non era lui quella che doveva uscire,
Il tutto perche NON abbiamo un allenatore serio in panchina,uno che non sa tenere uno spogliatoio,gerarchie,senza parlare di tattiche e scelte tecniche…
La squadra è formata in totalità da bravi ragazzi,basta vedere Benassi,che tutti o quasi avete criticato,ma solo pochi hanno capito che è un giocatore da inserimenti rapidi,vedi Perrotta alla Roma che fu.
Il centravanti è un ragazzo,ha una prospettiva sicura,ovvio che ci vuole chi gli insegna i giusti tempi e movimenti,che non è quello in panchina.. Mi ricorda Bati prima maniera,che come ha raccontato,doveva lavorare più degli altri per riuscire ad essere quello che poi è diventato. Magari con accanto un “tutor” del suo calibro,crescerebbe più lestamente.
E poi un pensiero a Commisso,sempre pronto a stemperare,mai una parola fuori posto,un sorriso,uno scappellotto ed una carezza,un signore come pochi abbiamo visto alla presidenza della Viola..
Vorrei ricordare ai “tromboni” fiorentini,che noi abbiamo trovato Babbo Natale e rischiamo di lasciarlo fuori della porta..
C.te UdF
Dicembre 5th, 2019 alle 07:22
C.te UdF al 40
Semplicemente PERFETTO!
L’Antigufo
Dicembre 5th, 2019 alle 07:36
Alessandro B,
Grazie per il tuo riferimento. Importante non solo per la storia umana ma anche per le modalità con cui dev’esser raccolta la testimonianza dei minori. Il concetto di “formazione di ricordo falso” è un problema del nostro tempo e noi legali abbiamo la responsabilità di fermare questa deriva. Con questo, ovviamente, non voglio sottovalutare il problema delle molestie o della violenza (in tutti i sensi) nei confronti delle donne o dei minori ma sono al tuo fianco nella critica a simili comportamenti. Grazie. Alessio
Dicembre 5th, 2019 alle 08:51
Alessandro B. Hai fatto bene a riportare questa notizia. Io sono contraria alla generalizzazione “gli uomini sono…” “Le donne sono…” No gli uomini e le donne fanno parte del genere umano e ambedue possono essere malvagi e quando hai la sfortuna di incontrare una persona malvagia, al di là del genere, subisci le cose peggiori sia che tu sia uomo o donna.
Dicembre 5th, 2019 alle 09:30
Di ricostituente vedo solo un bel po’ di milioni a gennaio. Il resto è folklore.
RISPOSTA
Via, ormai ti è presa così.
Ma ci vuole sempre qualcuno che sia contro a prescindere, qualunque cosa succeda, è quasi divertente
Dicembre 5th, 2019 alle 09:31
Coro Uguccione,
ormai tu ce l’hai presa con Montella,
avesse tolto Ghezzal, avresti detto che doveva levare Sottil..
di sicuro!
Comunque la scelta era fra uno dei due,
probabilmente ha tolto il meno esperto
o quello che copre meno.
era una situazione di emergenza,
Sottil ha sbagliato comunque si è scusato..chiudiamola qui.
C’è anche da comprenderlo, gioca poco, stava andando bene,
ma se c’è un colpevole di questa vicenda, è Venuti.
comunque, condivido in pieno il finale del tuo post.
Sono sempre stato un sostenitore dei DV,
ma questo per ora mi pare anche meglio
speriamo continui cosi e che non si sfavi.
@Alessandro da Vada n 34:
bravo, hai ragione in pieno.
una decina di giorni fa ero in viaggio ascoltavo il penta e c’era brovarone con Flachi e altri.
brovarone è stato tutto il tempo a dire male di Benassi,
ma in modo peso, parecchio peso.
per me è inconcepibile,
non sarà un fuoriclasse ma non rompe mai, quando gioca spesso segna
non se lo merita dii essere perfino preso per il culo dai propri sostenitori.
Dicembre 5th, 2019 alle 10:24
@ Shintaiwaza
dici,
Lirola: ha qualità ed è forte.
Guarda, io spero vivamente che abbiate ragione, ho avuto i miei primi dubbi fin da inizio campionato, ma poi tutti mi hanno rassicurato, come mi hanno rassicurato le voci fuori ambiente Viola.
Però fuori ambiente Viola, mia avevano detto che anche Gaspar era fortissimo.
Ma io dopo più di 4 mesi di pagare moneta (e anche molto cara) pretenderei di vedere cammello.
A me quello che preoccupa di Lirola, è proprio la mancanza di qualità, vedo una tecnica assolutamente approssimativa, (ad esempio Dalbert è nettamente più tecnico), un controllo di palla approssimativo e purtroppo a volte anche una vision di gioco approssimativa.
Gran fisico e tanta corsa…ma non basta.
Da uno come Lirola ci si aspetta almeno minimo 3 cross insidiosi a partita, almeno tre dribbling anche in velocità sul difensore a partita, invece non ho ancora visto niente, cross che sbattono sempre sul difensore, scelte quasi sempre sbagliate, approssimazione nel controllo di palla che quindi inibisce qualunque uno/due…mi sembra un De Silvestri prima maniera ma con meno fisicità, a quei prezzi un giocatore in quel ruolo deve essere pronto, anzi assolutamente pronto, altrimenti lo devo pagare quanto Terzic (che ripeto per me in prospettiva è assolutamente forte).
Di Lorenzo che ad oggi è di un altro pianeta è stato pagato 8+1.
Io spero vivamente in un cambio di passo, ma ogni volta resto sempre più deluso (e mi pare che anche l’allenatore inizi ad avere qualche dubbio)
Vdz
Dicembre 5th, 2019 alle 12:27
Complimenti al Corriere dello Sport per il titolo di oggi … Non pensavo fossimo messi così male in Italia, ma ogni giorno c’è sempre qualcuno che riesce a sorprendermi.
Dicembre 5th, 2019 alle 12:48
@ Alessandro B
La risposta è: nessuno
Oltretutto la notizia è passata nei trafiletti e pochi hanno avuto modo di leggerla, fosse stato l’incontrario ci sarebbero i titoloni.
Purtroppo il giornalismo dipende in molti casi troppo dalla merce che si offre, c’è quella che fa vendere di più e quella che fa vendere di meno…sono le regole del mercato.
Mi piacerebbe che una giornata di campionato, tutti i giocatori ricordassero con un segno specifico, tutti quei padri in difficoltà per colpa delle loro ex mogli, che vivono ai margini della società, che non possono vedere i figli, che sono ridotti come barboni da persone malvagie e senza alcuno scrupolo
Vdz
Dicembre 5th, 2019 alle 12:54
Sinceramente trovo sbagliati i giudizi assoluti sui nuovi arrivati. Eppure di smerdate ne abbiamo avute tante ma tante. Possibile che non si impari dai nostri errori? Alonso lo ricordate? Ilicic? E ce ne sono altri che finché sono stati qua abbiamo preso di mira. Anche basta eh.
La mia opinione su Vlahovic è molto positiva. Io sono convinto che sia proprio forte, molto forte. Chiaramente l’età non lo aiuta e quello è un ruolo dove si dà il meglio dopo un bel po’ di gavetta. Ma Vlahovic per l’età che ha secondo me è già parecchio avanti e visto che si tratta di un anno di costruzione, io ci punterei come titolare fisso, ma non per trarre delle conclusioni sul suo conto, ma per fargli fare esperienza, quell’esperienza che quando ti mandano in prestito, non è detto che tu faccia. Su Sottil invece mi trovo costretto a pensare che abbia bisogno di essere inquadrato velocemente e forse davvero può essergli utile andare in prestito magari in qualche piazza “difficile” a farsi le ossa anche come uomo. Su Dalbert e Lirola beati quelli che già sanno tutto. Dalbert è uno scambio di prestiti secchi credo, a 26 anni ha già una buona carriera alle spalle ed è chiaramente un esterno di fascia che gioca lungo linea. E lo fa bene direi. Già 4 assist quest’anno. Poi è chiaro che è un esterno difensivo, non un ala alla Cuadrado per intendersi. Come del resto Lirola. Non si può pretendere da questi giocatori il dribling ed il cross. Sono giocatori che devono essere messi in condizione di crossare con lo sviluppo dell’azione. Se continuiamo a giudicare gli esterni con il metro di paragone delle ali offensive, si va poco lontano. Questi sono giocatori che funzionano se funziona l’asse centrale della squadra. Se la manovra è lenta più che il passaggio all’indietro non possono fare. Pulgar ha buone qualità ma non ho chiaro quale sia il suo miglior ruolo ma in fondo credo che un centrocampista debba saper giocare 20 metri più avanti o più indietro, un po’ più in qua e un po’ più in la e quindi non mi preoccuperei molto sulla sua collocazione. Quello che invece sicuramente ha la lancetta sul negativo è Badelj, ma questo perché lo conosciamo da tempo e devo dire che avevo dubbi su di lui quando arrivò come vice Pizarro e quei dubbi in vce di fugarsi nel tempo, si sono trasformati in certezze oramai. Nonostante questo in certe partite ed in certi frangenti, mette in luce alcune sue qualità molto interessanti, ma come Benassi per altri versi, è un po’ troppo particolare come centrocampista. Fossi Pradè farei una profonda riflessione su Amrabat, l’olandese del Verona (riscatto a 3,5 milioni dal Bruges) che ha 23 anni e gioca a tutto campo quasi da todocampista, ma subito la farei. Quello ha polmoni piedi e visione di gioco e mi ricorda un giovane Borja Valero (forse perché è pelato?:-))).
Dicembre 5th, 2019 alle 15:50
Io Benassi lo adoro ma ho capito che ha un solo modo di giocare.
L’unica formazione in cui Lui può giocare è un bel quadrato magico a centrocampo:
Due vertici bassi Pulgar e Badelj (così è contento anche Montella) e due vertici alti (Castrovilli e Benassi appunto).
Le Carrè Magique.
Poi ci vogliono 3 difensori a scelta e 3 attaccanti.
Due ali (Chiesa e Ribery), una punta (Vlahovic o Pedro) .
Ecco qua la formazione semplice semplice … Senza Lirola e senza Dalbert (inutili).
Dicembre 5th, 2019 alle 20:52
@ Linus
Carissimo,vedo che riesci a leggere anche nel retropensiero,cosa che non mi appartiene..
No,guarda,Sottil l’avrà anche fatta fuori dal vaso,ma tra i due avrei tolto Ghezzal tutta la vita,anche in dieci il bizzoso piccoletto mi avrebbe garantito ripartenze e assistenza davanti,ricordo che il Cittadella,diligente e organizzato,in 11 ne avrebbe prese altre due..
Comunque si può disquisire civilmente e rimanere della propria opinione..
Di Montella invece ti do una notizia;non mi è mai piaciuto e ti spiego perche.
La sua prima stagione fu nella prima parte entusiasmante,giocava lo stesso 352 ma con attori che oggi ci sognamo..Alla ripresa della Befana il Pescara in casa ci riportò con i piedi per terra,perdemmo nonostante il cambio di modulo e finimmo il campionato decorosamente grazie ai punti che avevamo in banca..
La stagione successiva fu un troiaio,modulo cambiato di nuovo,Lui che comincia a gasarsi,pretendere giocatori che i DV non si sognavano di comprare mai al mondo e la frittata si completò..
Non ho mai cambiato idea sul Parcheggiatore,più abusivo che mai,i numeri purtroppo mi danno ragione e loro non mentono mai,non è un fatto personale,chissenefrega di Montella,ma è una ponderata disamina tecnica che mi fa scrivere da anni che Lui è un non allenatore,puoi tranquillamente rileggerti i miei post di quelle stagioni,per aver conferma di averlo sempre battezzato scarso fin da allora..Saluti
Cte UdF
Dicembre 5th, 2019 alle 22:47
In rosa abbiamo tanti ragazzi, metà rosa fra i 19 e i 22 anni da Dragosky, Lirola, Milenkovic, Ranieri, Terzic, Castrovilli, Rasmussen, Sottil, Pedro, Zurkoski, Vlahovic e Chiesa.
Sono tutti nazionali giovanili e 3 delle maggiori.
Noi siamo pronti a giudicarli come se fossero dei giocatori fatti per poi dargli addosso.
Parlavo con amico di Milano di Lautaro che ha iniziato a giocare dopo stop di Icardi con difficoltà facendo fatica nel contrasto ed era troppo precipitoso.
Il problema nostro è che questi ragazzi sono tanti e di giocatori solidi con esperienza da Fiorentina sono solo in cinque e se ne manca uno diventa un problema.
Dicembre 5th, 2019 alle 23:03
Rocco Commiso quando capirà il calcio Italiano, saremo già in B.
Dicembre 6th, 2019 alle 09:10
48 Zachini Quella dei padri in difficoltà è purtroppo una realtà di cui si dovrebbe parlare di più e la legge dovrebbe aiutarli (sono ignorante in materia non so se non esistono leggi in materia o ci sono ma non vengono applicate o cavilli vari) non solo per loro ma anche per i figli.
Dicembre 6th, 2019 alle 10:07
Caro Uguccione, non è che io sia dotato di poteri di retrolettura del pensiero,
è che conosco i fiorentini e i toscani in generale.
Quando la prendono con una persona,
se questa fa una cosa,
avrebbe dovuto fare l’altra.
comunque, la scelta era tra Sottil e Ghezzal,
come giocatore non ti sto neanche a dire chi preferisco,
Sottil tutta la vita.
Però in quel frangente, magari Ghezzal sa coprire meglio,
ha più esperienza,
tra l’altro ha giocato benino e ha fatto un assist.
Come sarebbe finita se fosse uscito e avesse giocato Sottil non lo sapremo mai,
però cosi è andata bene quindi contentiamoci.
su Montella la penso quasi come te,
ha avuto delle squadre che adesso ci sogniamo
ed è andato via sobillando la piazza contro la proprietà che a suo dire non gli comprava giocatori adatti.
cosa scorrettissima.
Però io non lo vedo un parcheggiatore abusivo come lo vedi tu.
diciamo che lo vedo come un allenatore normale da mezza fascia.
sono per tenerlo perchè per me i cambi di allenatore a metà stagione non portano quasi mai benefici, tutto qui.
Poi come tutti gli allenatori ha le sue fisse e i suoi credo.
un saluto.
Dicembre 6th, 2019 alle 10:35
A latere del discorso dei padri. Ieri mi è caduto l’occhio su una pubblicità televisiva che secondo me è anticostituzionale perché fa esplicita discriminazione di genere. E’ quella della pigotta per aiutare a studiare le bambine. Non si capisce perché si debba aiutare a studiare le bambine e non i bambini. L’aiuto allo studio lo si dà per motivi economici non per questioni di sesso.
Siamo talmente rintronati che non ci rendiamo conto che va contro l’art.3 della Costituzione.
Dicembre 6th, 2019 alle 16:10
Uguccione, al di là delle molte cose condivisibili che scrivi, il secondo anno di Montella si arrivò quarti. Come troiai ho visto di peggio.
Un saluto.
Dicembre 7th, 2019 alle 04:36
Forse ti eri distratto, ma è sempre stato così anche con i girotondi,lenzuolate e via dicendo.
Dicembre 8th, 2019 alle 08:58
Leggo da molto tempo che ci aspetta un trittico di partite decisivo.E da cui capiremo le ambizioni e la caratura della squadra. Prima avremmo dovuto approfittare del calendario, e non lo abbiamo fatto, con scialbe prestazioni a Brescia e contro il Parma. Poi, dopo la sveglia di Cagliari, le due partite con le neo promosse,con due sconfitte e zero gol. Adesso il trittico è con squadre avanti a noi. E non si parla più di misurare ambizioni e caratura, ma lo stesso ci sta questo clima da deserto dei tartari, o da aspettando Godot. Ma in realtà cosa aspettiamo che succeda? Che Montella continui a perdere, per vedere se lo mandano via? Io non vedo altre aspettative. E le statistiche sono quello che sono. Ma è cambiato il mondo, e siamo diventati non solo pazienti, ma addirittura sfrontati sognatori, e vagheggiano di Ente Can, Mandzukic, Ibrahimovic… Che dovrebbero non si sa per quale motivo correre a giocare entusiasti, e pronti a tagliarsi la paga, per una squadra che dopo il trittico potrebbe essere tra le pericolanti. Io dico: ci vorrebbe più realismo. E quindi, cerchiamo di girare sopra i venti punti a fine girone, che sarebbe già ottimo risultato. Significa farne cinque in 5 partite. Il che vuol dire fare molto meglio della media punti delle ultime sei giornate. E cominciamo con il Torino, perché poi perdere le prossime due sarebbe anche logico. E’ evidente che Montella andrà a fare il solito catenaccio che fa fare quest’anno, speriamo che la fortuna ci dia una mano. La forzata assenza di Ribéry lo obbliga a fare giocare Vlahovic, su cui leggo di tutto, tranne quello che penso io, cioè che in questo nulla è già grasso che cola averlo in campo. Almeno punta la porta e non si lascia intimorire. Nel momento in cui perdoniamo tutto alla dirigenza e respiriamo il nuovo modo di “fare calcio” (orrenda espressione di bucchioniana derivazione), siamo diventati dei ferrei censori su un centravanti diciannovenne che in altri momenti non avremmo faticato a riconoscere come il primo, vero centravanti di razza che abbiamo in squadra da svariati anni, con la eccezione forse del miglior Kalinic. Aggrappiamoci a lui, se oggi portiamo via le chiappe da Torino sarà stato merito suo, vedrete.
Dicembre 8th, 2019 alle 23:55
Non esonerare MONTELLA stasera è un offesa a tutti i tifosi della fiorentina…sbagliare è umano perseverare diabolico !!!! Basta via MONTELLA e a gennaio comprare almeno 3 giocatori veri di livello e sperare di salvarsi …si salvarsi ad oggi siamo la peggiore squadra del campionato