Dove erano nascosti?
L’adepta tatuata in Lombardia, il bancario senese, il professore dell’ateneo sempre di Siena e diversi altri idioti che non è il caso di citare: ma dove erano nascosti questi microcefali nazisti che adesso vengono allo scoperto?
E, soprattutto, quanti sono? Ogni giorno ne spunta uno/a, come funghi velenosi.
Non ho risposte, ma solo sensazioni.
La prima è che lo spostamento politico verso una destra xenofoba e intollerante (perché esiste anche una destra con dei valori molto più alti del parlare alla pancia) sia stata una specie di bomba libera tutti.
In pratica è come se fosse stato sdoganato anche l’antisemitismo, evidentemente mai del tutto estirpato.
Me ne sono accorto in prima persona avendo una certa visibilità da oltre trentacinque anni
Dall’ebreo di merda con cui fu minacciato da un deposto capopopolo viola oggi in disgrazia, fino ad arrivare ai deficienti di Londra col treno per Mathausen passando in mezzo al poveraccio che ormai starnazza solo su facebook e che una volta parlò di circoncisione al cervello.
Vent’anni fa cose del genere non sarebbero mai accadute, ora invece gli imbecilli di ogni ordine e campo è come se avessero avuto una sorta di legittimazione dai tempi correnti per esternare il loro odio.
Confesso di essere preoccupato in senso generale per la deriva a cui stiamo assistendo anche se personalmente non ho paura, però poi mi chiedo se il mio sentire non sia lo stesso degli ebrei di ottanta anni fa: “ma figurati se…” e dopo è andata sappiamo come è andata a finire.
Io mi sento profondamente italiano e molto casualmente ebreo, ma soprattutto mi sento appartenente al genere umano e fatico a pensare che ne facciano parte anche certi uomini e certe donne.
Rimane
Dicembre 3rd, 2019 alle 07:22
Non è che vent’anni fa non sarebbero accadute. Vent’anni fa certi decerebrati sarebbero stati etichettati per ubriaconi farneticanti nel bar sotto casa, visto che le loro cazzate avrebbero raggiunto sì e no i 5 astanti del locale pubblico.
Con internet e i vari social network i 5 astanti sono diventati 500.000. Con o senza legittimazione.
Dicembre 3rd, 2019 alle 07:36
Si David purtroppo sono d’accordo con te. È doveroso prendere le distanze da certi loschi figuri.A fine gennaio verranno commemorati i giorni della memoria. Se qualcuno ha tempo puo’ salire su un treno e vedere di persona ciò che ha potuto fare l’UOMO,se questo è un uomo.Adesso BASTA!!!!!! Abbiate rispetto per il genere umano. VERGOGNATEVI
Dicembre 3rd, 2019 alle 07:40
I nostalgici, i veri nazisti, i veri razzisti c’erano anche 20 anni fa e ci saranno anche tra altri 40. La differenza è che non c’erano i social e non c’era questa smania di dimostrare che l ‘Italia è piena di nazisti razzisti che è rimasta l’ unica tattica per la sinistra per vedere di raggranellare qualche voto. I veri nostalgici di Hitler sono pochi e a tutt’oggi in offensivi’ vanno perseguiti per legge certo ma non costituiscono un problema reale.
Nessuno però pone l’attenzione su un altro tipo di fascismo, per esempio di quelli che proprio a Firenze hanno aggredito e sputato al sindaco di Massa e a sua moglie e sua figlia.
Questi sono buoni, sono sardine e possono fare tutto. Personalmente li trovo disgustoso quasi quanto quelli che se la prendono con gli ebrei perché è un modo di comportarsi da fascista. Questo è un tipo di deriva che mi preoccupa di più perché non si sa dove si va a finire.
Dicembre 3rd, 2019 alle 07:51
L’egoismo e l’egocentrismo incombono, anche sul blog.
Si diceva di lasciar correre, perchè non avrebbero trovato linfa, ed invece sono cresciuti a dismisura tanto da trovare capipopolo che,democraticamente eletti, si stanno dimostrando per quel che sono.
Hanno rispetto per nessuno, solo per se stessi.
Fortunatamente noi italiani siamo destinati all’estinzione.
Dicembre 3rd, 2019 alle 07:57
Lo sdoganamento di truci esemplari
come il lombardo e la romana,ha dato fiato ad impulsi bestiali.In più fior di intellettuali e giornalisti,distinguono tra chi propone idee,anche violente ma non le pratica,e chi invece le pratica.Vi sembra accettabile?
Dicembre 3rd, 2019 alle 08:05
Ci sono anche qui , in questo blog.
Leggono ma non scrivono
Pensa tu a che livello di tristezza infinita vivono…
Pero scrivi una virgola appena inesatta su di loro e subito riemergono dal nulla , per poi riscomparire nel nulla
La primula viola
Dicembre 3rd, 2019 alle 08:34
Vogliono dimenticare per poter ricominciare…..
Ci sono sempre stati e sempre ci saranno. La rete fornisce loro un palcoscenico, una parte della politica una giustificazione e ammiccamenti più o meno velati. Aggiungerei il consigliere comunale di Trieste…. Altro eccelso pensatore….
Dicembre 3rd, 2019 alle 08:36
Direi che 20 anni o forse più, sarebbe successo…ma Nunca Mas,per forza o per forza, libera scelta!
Dicembre 3rd, 2019 alle 08:50
“…e c’è qualcuno che va alla messa e si fa anche la comunione, poi incontra un nero per strada e vorrebbe dargliele con un bastone…”
Sono i nuovi radicalchic al contrario ,sono fascisti e razzisti ma non vogliono sentirselo dire, perché fondamentalmente si vergognano di esserlo.
Stanno con un piede di qua e uno di la, ma quando s’incontrano tra di loro esce fuori tutta la loro cattiveria perché si sentono protetti.
Sono i più pericolosi e ce ne sono tanti ma tanti…
Dicembre 3rd, 2019 alle 08:54
E non c’entrera’ nulla, o pochissimo, però:
a prescindere da come io la pensi, perché i miei compagni di percorso avevano ed hanno idee diametralmente opposte… eppure eravamo insieme, su quei banchi, davanti a quelle insegnanti; tornavamo a casa coi nostri pensieri, avevamo tempo per riflettere, confrontare… Il diverso? L’immigrato? Avevo in classe due compagni, eravamo lì, a scuola, coi nostri grembiuli, ma soprattutto: in un ambiente protettivo, propositivo, rigido nell’apprendimento, così stimolante. Sì, li avrei amati anche fossero stati verdi da Marte; li avrei amati tutta la vita.
Io so quale è stata la mia educazione, e lo so per differenza.
Purtroppo mi considero un privilegiato ed uno degli ultimi.
Non serve aver paura, ma le palle che girano, che turbinano, ecco, magari servono a dare il tempo, a vedere che ora è, l’ora che attrarsiamo, ora.
Escludere il siciliano, escludere l’albanese ignorante, e non escludere l’idiota di fianco…. solo per non avere beghe. Solo per non avere la responsabilità di un no, un no fermo.
Fascismo, Nazismo, Mussolini…..
“Non parlatemi di mare, mentre siamo in montagna…” diceva P.P. Pasolini…. l’ultimo giorno della sua vita, a un cronista distratto ed ignaro…
Quarantaquattro anni fa.
Dicembre 3rd, 2019 alle 09:02
Raz, come spesso gli accade, riciccia con la “sinistra”.
La violenza non é di parte, é stupida.
E altrettanto lo é chi la vuole classificare.
Dicembre 3rd, 2019 alle 09:27
Cosa hanno fatto in questi 40 anni gli ebrei per risultare simpatici agli altri se non rivangare sempre il vittimismo dell’olocausto ?
Un popolo che vuole risultare simpatico perchè perseguitato in passato ?
RISPOSTA
E quindi?
La mancata simpatia e il vittimismo giustificano le frasi sullo sterminio e il negazionismo?
Anche gli juventini non sono troppo simpatici (e neanche i fiorentini agli juventini): li sterminiamo?
Dicembre 3rd, 2019 alle 09:43
Ma che gli italiani non sono intelligenti come qualcuno pensa, è talmente evidente che per pensare, anziché il cervello adoperano la pancia. Inoltre, in Italia l’ignoranza la fa da padrona e questo ormai non è più un mistero. Anche quelli della cosiddetta “destra buona” a me non mi convincono. Sotto sotto, sono uguali a quelli della “destra cattiva”. Mai fidarsi dei finti buoni, anche se super laureati e magari docenti universitari. Anche questi usano la pancia ed il resto lo hanno imparato solo a memoria. Gli italiani non sono mai cambiati, sono sempre quelli che si vedono nei Film Luce ad applaudire ed osannare chi li ha rovinati.
Dicembre 3rd, 2019 alle 09:47
Io più che di antisemitismo, parlerei di un rigurgito totale di razzismo, del quale ovviamente l’antisemitismo fa parte. Sei negro ebreo omosessuale ? Sei diverso? Ti picchio. E’ tornato il fascismo Davide, non inteso come mero movimento politico, ma come modus vivendi.
Dicembre 3rd, 2019 alle 09:55
David,
premesso che hai tutta la mia solidarietà rispetto a idioti del genere, però siamo alle solite, ci facciamo condizionare dai social o dall’incidenza delle notizie che vengono date.
Non c’è nessun aumento degli idioti, come non c’è nessun aumento degli omicidi sulle donne, come non c’è nessun aumento nei femminicidi (considerata l’incidenza della poolazione) e cosi via possiamo continuare su qualunque esempio…
Lo dice perfettamente Razdeganne al 3, oramai è l’unica arma rimasta alla sinistra per prendere qualche voto.
Ed ha ragione pure a ricordare lo schifo che mi ha fatto vergognare di essere fiorentino, ovvero lo sputo e l’assalto al sindaco di Massa, una cosa ignobile fatta da ignobili.
MA come mai è passata sotto silenzio? perchè nessuno ne parla?
Perchè non è la notizia giusta…
Vdz
Dicembre 3rd, 2019 alle 10:09
A me inquietano! Ora c’è anche il docente di Siena. Questa società mi piace sempre di meno.
Dicembre 3rd, 2019 alle 10:18
Io non mi preoccuperei più di tanto.
Secondo me la visibilità che hanno in più è esclusivamente dovuta all’esplosione dei social negli ultimi 20 anni.
Dicembre 3rd, 2019 alle 10:22
Vorrei scusarmi con Raz per un commento che è uscito e che rileggendolo risulta offensivo nei suoi confronti. Ovviamente intendevo il pensiero e non la persona.
Però il concetto di classificare è sempre sbagliato.
Ci piace fare i Soloni, ma di combattere contro chi vuole esercitare la violenza non se ne parla.
Poi quello che è successo a Firenze, oppure a Massa con lapidi e panchine rosse vandalizzate, o ancora dovunque ci sia violenza, deve essere sempre stigmatizzato.
Dicembre 3rd, 2019 alle 10:30
Con buona pace di chi afferma che il fascismo, e nazismo di rimando, non esiste più.
Sono d’accordo con chi afferma però che questo fenomeno non sia tanto in aumento, quanto semplicemente più visibile, grazie (si fa per dire) all’esplosione dei social. Sappiamo benissimo che chi è idiota dentro con la globalizzazione non potrà che divenire un idiota universale.
Sono invece completamente in disaccordo con Zac, quando afferma che è tutta una strategia della sinistra. Sei un caro amico e ti voglio bene ma ti ho sempre bacchettato su questo punto, tu tendi a rovesciare sempre sulla sinistra le colpe della destra. Miss Hitler (che zifonerei volentieri) è un’invenzione della strategia comunicativa comunista?
CIRANO
Dicembre 3rd, 2019 alle 10:50
Ci sono sempre stati. Leggevo che il professore di Siena sono anni che posta tweet di quel tipo, solo che ora la stampa deve darne risalto perchè bisogna incutere la paura della destra fascista in arrivo! come se la Lega, che gorverna da anni in mote regioni, avesse in uso picchiare gli oppositori….
Dicembre 3rd, 2019 alle 11:00
Concordo al 100% con Alessandro B.
Un volta lo scemo del villaggio rimaneva confinato, appunto, nel suo paese: oggi grazie ai social riesce a trovare suoi simili in giro per l’Italia e nel mondo intero.
Al di là del razzismo e dell’antisemitismo, temi spesso abusati e strumentalizzati, se non si dà un freno alla libertà di offesa e di farneticazione che dilaga su internet prima o poi ci ritroveremo a commentare fatti ben più gravi di questi. Il “professore” di Siena in fin dei conti ha espresso una sua opinione, non dissimile da quella delle migliaia di “pellegrini” che ogni anno vanno a Predappio o che si tengono in casa il busto del duce in bella mostra. Opinione assurda, antistorica, antidemocratica, un’emerita cazzata insomma, ma di per sè non violenta.
Mi sembrano molto più gravi le minacce, le offese, le diffamazioni che ogni giorno dilagano sul web e che, davvero, possono distruggere le persone.
Filippo da Prao
Dicembre 3rd, 2019 alle 11:11
NON ho niente da aggiungere CONDIVIDO.
Dicembre 3rd, 2019 alle 11:17
io però è 20 anni, anche 25, dall’avvento di berlusconi che fu il primo a sdoganare il duce su tanti aspetti “ha fatto anche cose buone, il confino era un villaggio turistico”, che dico che questa cosa non andava sottovalutata e che avrebbe portato a rigurgiti fascisti anche più pericolosi. Salvini (tanto è lui di cui si parla) ha solo spostato il limite un po’ più in là. Questi sono i risultati. Colpa anche di una sinistra, veramente radical chic, che per anni ha sottovalutata la cosa considerandola alla stregua di semplici valutazioni un po’ superficiali.
Dicembre 3rd, 2019 alle 11:21
Ci risiamo.
Purtroppo la nostra guerra civile , che è cominciata nel secolo scorso , non accenna a finire. Dopo un periodo di tranquilla calma , dettata da una discreta agiatezza economica, siamo ripiombati nella nostra guerra personale tra poveri. La colpa viene attribuita a tutti. Agli stranieri agli ebrei alle lobby gay ai comunisti ai fascisti e via dicendo. L’avvicendarsi dei partiti al governo non hanno mai speso un solo giorno per fare qualcosa che compattasse questo popolo da secoli diviso. Perciò non meravigliamoci se ci sono “ i nazisti dell’Illinois”. Ricette non ne offro spero solo nella coscienza individuale…. aspettando un Gandhi Italiano.
Dicembre 3rd, 2019 alle 11:35
Amico Cirano del 19
Mi spiace che tu non abbia capito il mio post, Miss Hitler esisteva anche prima, sai quante ce ne erano…di imbecilli del genere? solo che tu non lo venivi a sapere, come non saresti venuto a sapere del professore idiota senza Twitter e via dicendo.
Il dire che questi fenomeni sono in aumento, perchè noi ne abbiamo una percezione alimentata dai social, è assolutamente sbagliato ed in molti casi una idea di comodo alimentata per fini politici.
Non dicevate la medesima cosa degli immigrati clandestini? Con la differenza che di quelli i numeri si sanno…
Dicembre 3rd, 2019 alle 11:42
Ok si ci sono sempre stati prima al bar poi dietro una tastiera…..ma dubito che i tra gli eccelsi relatori di tali affermazioni ci fossero state in passato donne o accademici di prima fascia…..a volte quando vedi e senti tanta efferatezza partorita dal cervello umano cerchi di trovare rifugio nella cultura,nella conoscenza delle arti o nell’animo sensibile di una donna che dona la vita e che per definizione non potrebbe mai odiarla o disprezzarla in qualsiasi forma essa si presenti ….poi noti con stupore che sono proprio dei professori universitari e delle eteree signorine a confermare e vidimare la deriva culturale di questo paese (perché diciamocelo chiaramente queste cose succedono solo nel nostro bel paese perlomeno nei bassi contenuti ideologici con cui vengono trattate)
E ti chiedi in quali mani stiamo consegnando ed affidando la formazione culturale e civica delle future generazioni…..e qui (come diceva il mister Scoglio) il cerchio si chiude ….quando chi detiene il potere della diffusione della cultura di massa e il potere della diffusione dell’amore materno ti tradiscono alle spalle, ti senti in gabbia,chiuso senza vie d’uscita …poi pensi ai tanti organismi internazionali che vigilano da decenni sull’assetto politico sociale del continente e pensi che sia solo una paura ingiustificata un pericolo più virtuale che reale,resta però il fatto che l’animo umano è sempre più carico di veleno intellettuale…..non so se avete letto alcune dichiarazioni delle donne fasciste …..sono frasi cariche di un tale odio e di una tale volgarità che nemmeno un ergastolano dell’età vittoriana sarebbe stato in grado di formulare nei suoi momenti peggiori……che poi per ritenerti appartenente alla razza ariana,per essere un ideologo della eugenetica di stampo nord europeo dovresti avere i capelli biondo-platino naturale non ricorrere all’uso della H202 a 36 volumi….almeno un po’ di coerenza via….
Dicembre 3rd, 2019 alle 11:50
Chi giustifica i campi di concentramento e’ idiota pero’ perché si parla solo di un certo tipo di violenza e mai di quella che fa e ha fatto la sinistra estrema o “comunista”?? E’ come cencio che parla male di straccio. Pensate che LENIN fossi più democratico di Mussolini? Che Hitler fosse più cattivo di STALIN? Cerchiamo di essere obbiettivi e meno ignoranti sulla storia! Io tengo a dividere le persone tra intelligenti e cerebrolese e queste sono ben distribuite sia a sinistra che a destra.
Dicembre 3rd, 2019 alle 11:52
Non bisogna mollare un cm a queste derive. Mi auguro si ritrovi almeno una giusta armonia tra noi del popolo …
Dicembre 3rd, 2019 alle 12:03
Io sono convinto invece che questi casi siano abbondantemente in aumento, perché certi personaggi (per lo più politici) soffiano sul vento dell’odio, che si insinua facilmente tra le persone più deboli (sotto tutti i punti di vista), che trovano conforto per la loro frustrante esistenza attaccando e sentendosi superiori ad altri deboli, solo per “meriti” non costruiti con lo studio o con la fatica, il lavoro, ma per la religione, la pelle, l’ etnia (quella che loro chiamano razza). Ma tutti questi minorati mentali che avvelenano pozzi hanno diritto di voto, e quindi chi soffia sull’odio ha un rendiconto nell’urna. Non mi piace il mondo che sta venendo fuori, non solo in Italia, ma dappertutto. Io fossi in te David, qualche pensiero ce l’avrei.
Dicembre 3rd, 2019 alle 12:07
Elenco delle presunte invenzioni e/o esagerazioni dell’informazione pubblica:
– razzismo dilagante (dagli insulti sui mezzi pubbblici a bambine/i, donne e uomini considerati stranieri)
– augurare la morte a tutti coloro considerati un problema (immigrati, rom, ebrei, disabili)
– minacce di morte a personaggi pubblici di fede ebraica (On. Emanuele Fiano, Senatrice Liliana Segre) e a personaggi considerati vicini alla cultura ebraica
– minacce di morte a chiunque si schieri a favore dei diritti umani
– minacce di morte a chi li contesta
– luoghi di incontro, librerie distrutte
– persone picchiate e insultate per strada perchè non corrispondono ai canoni di una certa umanità
– assalti a sinagoghe e moschee
E potrei continuare così per molto tempo. Non sono invenzioni, anzi sono i casi più eclatanti che vengono alla luce appunto perchè coinvolgono personaggi o luoghi pubblici. Perchè vi assicuro che vi sono centinaia di casi che vengono taciuti, perchè riguardano persone meno visibili.
Sottovalutare quanto sta accadendo in Europa e in Italia significa vivere in una bolla, non voler essere essere toccati da quanto sta accadendo; per paura, per superficialità, perchè non riguarda noi stessi ma altri, perchè a volte si è d’accordo con qaunto sentito, visto. Se l’obiettivo foste voi? Se nella buca delle lettere lettere di casa vostra riceveste minacce alla vostra persona e alla vostra famiglia? Se essere considerati appartenenti ad una razza, ad un gruppo sociale oe/o religioso fosse il discriminante per decidere se potreste vivere o meno come vi sentireste? Cosa della Vita vi ha così disturbato, spaventato, ferito da volere altri esseri umani morti, derisi, accusati senza una colpa, abbandonati nell’indifferenza? Cosa vi ha colpito così forte da desiderare la Morte alla Vita?
Dicembre 3rd, 2019 alle 12:12
Concordo con Alessandro B @1 e gli altri che hanno espresso concetti simili .
Mai come in questo momento sono attuali le parole di Umberto Eco e del suo giudizio sui social , un ricettacolo dove tutti gli idioti del mondo trovano sfogo . Oggi non esisti se non attraverso i social e quindi assistiamo anche a questi fenomeni che peraltro come hai sottolineato sono in aumento .
Dicembre 3rd, 2019 alle 12:14
David,
non è che sono tanti, sono TROPPI
Dicembre 3rd, 2019 alle 12:18
Il commento 12 è basilare per capire l’italiano medio attuale
Dicembre 3rd, 2019 alle 12:30
………..le opinioni possono essere condivise o no, possono essere criticate o condannate, possono essere qualificate come assurde, anti storiche o quant’altro, ma non assunte come presupposto per legittimare violenza contro chi le esprime…….
Dicembre 3rd, 2019 alle 12:34
Mi dispiace che tu percepisca sulla tua pelle un clima di razzismo. Seriamente l’argomento è molto vasto e profondo. Direi atavico. L’uomo è xenofobo di natura e questo è solo uno dei tanti “difetti” che abbiamo. Il paradosso è che tante di queste caratteristiche sono servite nell’evoluzione per selezionare le specie e gli individui ed oggi l’uomo moderno con le sue sovrastrutture sociali (in senso positivo), non sopravviverebbe alla crudeltà evolutiva naturale. Un filosofo di chiara fama il cui nome credo sia Hobbes, inquadrò chiaramente la vera essenza della natura umana ed il suo legame profondo con la Natura stessa, nella celeberrima frase “homo hominis lupus”. Non avendo più concorrenti nella catena “alimentare” da secoli oramai i nostri nemici sono i nostri simili e lo sono diventati ad un altro livello e soprattutto per le ricchezze economiche ed il potere. Il razzismo è una giustificazione, una trasposizione atavica della competizione necessaria alla sopravvivenza e all’evoluzione. Appare fuori tempo e fuori luogo chiaramente ed i suoi rigurgiti provengono da un passato sepolto, ma ritornano buoni nel momento in cui riemerge il lato animale che è in ognuno di noi e magari qualcuno si vede minacciato nell’accesso ai consumi di base e di sussistenza che fino alle ondate migratorie degli ultimi venti anni, in Italia tale accesso era sostanzialmente garantito per tutti. D’altronde la vera rivoluzione del messaggio di uno come Gesù Cristo era proprio quello di rompere il circolo vizioso dei meccanismi naturali di sopravvivenza, andando a rompere la spirale della violenza che prevedeva, ed ancora oggi ovviamente prevede, l’occhio per occhio ed il dente per dente. Se l’uomo non si separa dalla sua natura primordiale, sarà sempre alla ricerca delle differenze per giustificare le proprie pulsioni egoistiche, invece che delle uguaglianze per giustificare l’Amore. Mi rendo conto di scrivere cose scontate ma davvero non trovo il modo…
Dicembre 3rd, 2019 alle 12:36
“Non credo all’Olocausto, se è questo che vuole sapere. Non esistevano le camere a gas ad Auschwitz o in altri posti del genere. E nei campi di concentramento non si stava così male: c’erano perfino le piscine. Ci sono le prove di quel che dico… E poi… Prendiamo il Diario di Anna Frank: lo sanno tutti che è un falso. Fu scritto dopo la fine della guerra dal papà di quella ragazza, che era un banchiere ebreo che aveva mandato in rovina moltissime persone”.
Credo che queste parole della “sergente di Hitler” chairiscano da sole lo stato di ignoranza che è radicato in Italia… Ah già, ma è solo una trovata della sinistra per accaparrare voti vero Raz e Zac?
Come siamo finiti male…
Dicembre 3rd, 2019 alle 12:43
Scusate ma come diceva qualcuno che non ricordo ” io non la penso come te, ma darei la vita perché tu lo possa fare”, più o meno, io la mia vita per questi idioti non la do e non la darò mai.
Dicembre 3rd, 2019 alle 12:48
Ma di che ti meravigli David??
Hai letto cosa ha scritto il 12, questo è mondo di merda nel quale viviamo.
Dicembre 3rd, 2019 alle 12:49
Ha ragione David. Senza se e senza ma. L’episodio del docente di Siena e’ agghiacciante, cosi come ce ne sono molti altri. david si domanda dove eran nascosti? Ci sono sempre stati solo che adesso si sentono sdoganati e il web gli da’ un eco che prima non c’era.
Ebbene, no. Quando il,livello di guardia civile si abbassa spuntano fuori gli egoismi peggiori dell’uomo. Bisogna aver paura? Si, bisogna e dobbiamo
Averne.
In Italia l’apologia di fascismo e nazismo e’ reato penale (legge Manicino). Cominciamo a farla rispettare e a denunciare chi fa tali azioni. Mi auguro che il “professore” di Siena sia licenziato in tronco per incompatibilita’ .
Basta distinguo. A casa loro i fascisti possono pensarla come vogliono e esporre i quadretti del pelato. In luoghi pubblici, e per pubblica decenza, non si puo’ fare e bisogna iniziare a segnalarlo e bloccarlo, altrimenti codesti, per usare il giusto termine di David, microcefali si sentiranno sempre piu’ sdoganati e riemergeranno dalle fogne in cui 70 anni di democrazia e la Storia li avevano cacciati.
Dicembre 3rd, 2019 alle 12:53
perchè vengono fuori i razzisti e i nostalgici? perché fino a qualche anno fà la politica se ne guardava bene da legittimarli, ora invece per qualche politico è diventato un “valore”, vengono eletti nei consigli comunali. Poi per favore non mescolate movimenti di cittadini come le sardine, con quei dieci delinquenti di sabato ( fatto successo a 5 km dal raduno delle sardine)
Dicembre 3rd, 2019 alle 12:56
Sputare ad un sindaco, su un sindaco, coinvolgere i familiari, “schedarli” in quanto a noi avversi e non considerarli rappresentanti anche di chi pensa esattamente l’opposto, rappresentanti in loco, in verticale, della democrazia, della Repubblica Democratica, è vigliaccheria; è stupidità; è lo sfogo sbrigativo di chi non vuole interloquire con l'”altro da noi”. Questo lo capisco.
Capisco anche “dove andremo a finire”, nel momento in cui tutti siamo pronti ad isolare quei pochi protagonisti di un gesto che squalifica: ci sono delle regole, a tutela di tutti e che riguardano tutti noi.
Un docente. Un docente che lavora a solo centocinquanta chilometri circa da dove abito. OK.
Un docente che intende dividere la sua sfera personale, il suo “passatempo”, la sua “libertà” di espressione dalla sua funzione pubblica.
Ma qui sopra credo di aver scritto che ci sono regole.
La violenza, se viene, quando viene, arriva dopo.
Prima si parla delle regole.
Prima si pongono assunti, si danno visioni: darli da una cattedra, anche virtuale, dopo che ti sei firmato, nome e cognome, come docente universitario che lavori a centocinquanta chilometri, eccetera eccetera eccetera, ha il suo peso.
In un paese in cui tutto (Tutto) l’arco costituzionale aborrisce tali assunti, siamo di fronte a una grandezza (una gravità?) esponenzialmente più grande.
Comunque la si pensi, la notizia ha un suo peso. Un peso, direi, storico.
E se non ritenessi degni coloro che hanno appena letto questo pappié neanche mi sarei permesso di esporlo.
Verrebbe voglia di dire, anche se sembra tanto piaggeria….
Ma ho voglia di dirlo: Sì, Viva l’Italia.
Dicembre 3rd, 2019 alle 13:16
Daniele Umbria
Sai cosa sono messe male? Le scuole italiane che non riescono a insegnare a uno come te la comprensione di un semplice testo…
Vdz
Dicembre 3rd, 2019 alle 13:39
Zachini lascia perdere, parla di calcio che fai pure sorridere a volte. Non mi vanto di essere acculturato come te per amor del cielo, ma non ho scritto io questo:
“Lo dice perfettamente Razdeganne al 3, oramai è l’unica arma rimasta alla sinistra per prendere qualche voto.”
Infatti non ho disegnato tutto il tuo intervento, ma solo quella frase che é a dir poco incommentabile.
Dicembre 3rd, 2019 alle 13:53
Se le discriminazioni sono il virus, ad esempio le sardine possono essere un primordiale antivirus.
Culturalmente in Italia nasce il problema “razzismo” perché ci siamo arrivati dopo altri paesi. Non avendo colonie se non goffi tentativi di imitare altre nazioni e avendo una immigrazione interna dolce ” i terroni” riconoscibile pur nella diversità, siamo arrivati alle discriminazioni visibili o eclatanti solo in questi ultimi anni.
Gli Italiani non sono razzisti si diceva un tempo, come se gli individui fossero repliche di un prototipo. In realtà ogni comunità ha i suoi eccessi e i suoi anticorpi. E altrettanto assurdo leggere che molti paesi Europei puntino il dito contro l’Italia per le sue derive xenofobe. Ma questo è un percorso che ogni paese accusatore ha fatto.
La ricchezza sta nella diversità. Non nella diseguaglianza, come qualche pifferaio venduto predica foraggiato dai Tycoon mega miliardari.
E’ un risveglio dei “Leucociti”. Se anche la lega di serie A e tutte le società sottoscrivono un documento che parla di razzismo, significa che parti vitali del corpo sociale , con risultati variabili e talvolta discutibili, stanno reagendo alla “malattia”. E per capacità transitoria che il corpo è ancora vitale.
Parlare, parlare, parlare, parlare, parlare.
Dicembre 3rd, 2019 alle 14:21
Giusto per fornire dati. Caro Zachini, l’Italia e’ agli ultimi posti in Europa per istruzione superiore. Le menti migliori appena possono se ne vanno all’estero con un’emigrazione intellettuale che arricchisce i paesi ospitanti e impoverisce ancor più’ il nostro.
In periodi di crisi e instabilità’ l’invocazione del nemico alieno (le celebri potenze giudaicodemoplutocratiche oppure i migranti oppure il diverso a prescindere) fa facile presa sulle classi meno abbienti e poco istruite. Il tutto, come notato da molti qui, accresciuto dalla cassa di risonanza priva di filtri deontologici dei Social più’ volgari. Il tutto ha ancor più facile presa quando la sinistra non riesce più a dare risposte pratiche ai problemi quotidiani della informe Gens.
David, fai bene a sentirti a disagio. Io sono preoccupato e leggo tra le righe troppi “si però’…”. Iniziamo a essere tra il preoccupato e l’incazzato. Chiamano le cose con il loro nome e ridiamo alla parola fascismo il significato che ha: dittatura e soppressione delle libertà’ civili a vantaggio di pochi.
Io come te appartengo a una sola razza, quella umana.
Ad di la’ della nostra amata Viola questo e’ il post più’ autentico e significativo che ho letto da quando seguo questo blog. Bravo
Dicembre 3rd, 2019 alle 14:39
Zachini, Dio esiste ma non sei tu. Rilassati.
Dicembre 3rd, 2019 alle 14:42
Che tristezza David…c’è poco da dire. Non bastava l’imbarbarimento generale a cui assistiamo ormai da tempo nei confronti di chi è meno fortunato, effettivamente pare sul serio tornato in auge l’antisemitismo…ad esempio, mi è capitato di sentire apostrofare Parenzo di Radio24 in maniera a dir poco indicibile, e la gente neanche si vergogna più di avere certe uscite. Quel che c’è di ancor peggio della tristezza è che non si sa come fare a venirne fuori…
Dicembre 3rd, 2019 alle 14:50
Per certi loschi ceffi come te,fascista,ci vorrebbe il buon vecchio trattamento kmer….
Risposta
Scusa come chi fascista?
Dicembre 3rd, 2019 alle 15:07
Prima di tutto massima solidarieta’ al sindaco di Massa ed alla sua famiglia. La violenza va sempre stigmatizzata chiunque la usi.
E’ ovvio che persone con idee di destra anche estrema sono sempre esistite e che, quindi, non e’ un problema nuovo. Vorrei, pero’, che non sono state solo chiacchiere innoque tra un caffe’ corretto ed un’ombra di vino. Non possiamo dimenticare come, di tanto in tanto, quei nazi-fascisti andavano in giro a metter bombe in una banca a Milano, in una piazza a Brescia od in una stazione ferroviaria a Bologna.
Certo, oggi il clima e’ cambiato anche se le ultime inchieste qualche brivido lungo la schiena lo fanno correre. Quello che preoccupa e’ la macanza di vergogna ad esternare, anche all’interno di aule scolastiche, pricipi aberranti come il negazionismo o la superiorita’ razziale. Cosi’ come rende perplessi l’intolleranza verso i differenti da noi che si sta diffondendo a prescindere anche dall’orientamento politico. E’ la signora che rifiuta il posto offertole sulla tramvia perche’ avrebbe dovuto sedere accanto ad una signorina dalla pelle scurotta. Oppure e’il signore che restituisce vuoto il sacchetto avuto durante la raccolta del Banco Alimentare spiegandoti che sarebbe stato ben lieto di riempirlo se avesse avuto la certezza che il cibo non sarebbe stato distribuito anche agli zingari.
Dicembre 3rd, 2019 alle 15:27
Zac
solo per precisare…
Mi sa che sia tu a non aver capito il mio intervento. Ho confermato quello che in precedenza era stato scritto a proposito dei social e dell’aumento percepito di questi casi, proprio a causa di questi. Su questo siamo perfettamente d’accordo.
Io ti bacchetto solo quando, in occasione di discussioni di certi fenomeni presenti nella cosiddetta estrema destra, tu rovesci sempre tutto nel campo della sinistra.
Riporto uno stralcio del tuo intervento:
“…Lo dice perfettamente Razdeganne al 3, oramai è l’unica arma rimasta alla sinistra per prendere qualche voto…”
Se parliamo di “destra” limitiamoci a parlare di destra, viceversa ovviamente.
Hano parlato di Miss Hitler perché è diventsto fatto di cronaca giudiziaria. Sono intervenuti magistrati ed effettuati arresti. Questa è un’invenzione dei comunisti?
Tempo fa arrestarono un fiorentino per gli stessi motivi. Propaganda comunista?
Questa storia sul “colore” dei giornalisti è buffa. Mia mamma, ad esempio, che politicamente è del centrosinistra, trova che la stampa italiana sia completamente in mano alla destra. Guarda te.
CIRANO
Dicembre 3rd, 2019 alle 16:19
paolo dal casentino
la accostano a voltair anche se la prima frase simile è di una scrittrice francese .. alcuni anche ad abramo lincoln
Dicembre 3rd, 2019 alle 16:48
No ,non certo mi riferivo a te,David,ci mancherebbe!!Intendevo rivolgermi a due o tre che hanno scritto dei post qui.Solo che non volevo “additarli”Era un “te” impersonale.Scusami per il malinteso.
Dicembre 3rd, 2019 alle 16:48
Per me alla fine si tromba tutti molto poco rispetto al dovuto
Chi di piu , chi di meno
Ma sempre poco
Facciamo l’amore
L’amore è il sole, non rinunciate al suo calore
Chi non ricorda questo spot pubblicitario dello Studio Due, Agenzia Matrimoniale in via delle Belle Donne 19?
Per ritornare a sperare
La primula viola
Dicembre 3rd, 2019 alle 16:51
Si vergognavano David e ora, sdoganati da Berlusconi, con lui al governo per più di dieci anni e con la fola che oggi non ci sono più, che il tempo è passato, che il fascismo e il nazismo non fanno più paura, che ora è solo un gioco, che il pericolo serio e reale sono i radicalchic, si stanno moltiplicando e lavorano sottotraccia, fanno proseliti, diffondono il negazionismo e l’antisemitismo, il nazionalismo e il razzismo.
Sono tanti? Sono pochi?
Finchè saranno più di zero saranno sempre troppi.
E come diceva Pertini: a brigante, brigante e mezzo.
Dicembre 3rd, 2019 alle 17:25
Tratto dal l’intervista fatta a Pinchas Goldschmidt presidente dei rabbini europei uscita sulla rivista Italiaisraeletoday il 2 Dicembre 2019.
“Siamo davanti ad un fenomeno completamente nuovo – ha detto il rabbino Pinchas Goldschmidt, presidente della Conferenza dei rabbini europei (CER) – Negli ultimi anni nessun ebreo è stato ucciso dai neonazisti in Europa. Questa è la verità ed è il dato da cui ripartire. Oggi i maggiori problemi li abbiamo dalle sinistre, questa è la grande novità sul fronte dell’antisemitismo“
Queste le parole del capo dei rabbini.
Dicembre 3rd, 2019 alle 17:31
Con tutto il rispetto per l’argomento, stiamo parlando di 19(!) decerebrati sparsi in tutta Italia e di un professore che ha fatto un’improvvida, biasimevole ed inopportuna esternazione su facebook.
In un paese che ha vissuto gli anni di piombo preoccuparsi realmente per cose del genere mi pare oggettivamente esagerato.
Il vero problema è l’ignoranza sempre crescente, causa diretta anche degli episodi di cui sopra.
Mentre stiamo qui a disquisire su chi fosse meglio tra Hitler e Stalin, la scuola sforna generazioni di semianalfabeti che questi personaggi manco sanno chi siano.
A fronte degli studenti illuminati e impegnati politicamente autodefinitisi sardine, che tanto piacciono alla nostra sinistra, c’è una maggioranza di giovani con la testa vuota, pronta per essere riempita da furbetti e opportunisti con bufale, slogan, ideologie spicce.
Il sito ansa riporta oggi un’indagine dalla quale emerge che il 25% di un cospicuo campione di studenti (tutti quindicenni) non sa la matematica, la scienza e ha difficoltà a comprendere testi. Tempo fa un’ulteriore indagine rivelava che la metà degli studenti di medie e superiori non conosce le regioni italiane. Un quadro assolutamente desolante, di cui si parla troppo poco.
Faccio una provocazione: non conosco come lavori il professore di Siena e nemmeno cosa insegni, ma paradossalmente preferisco un docente che magari ha pisciato fuori dal vaso ma fa il suo mestiere con i ragazzi, piuttosto che la moltitudine di fancazzisti che infesta le nostre scuole. Sono sicuro però che nel paese dell’indignazione precoce il malcapitato coglione verrà silurato, mentre gli insegnanti fannulloni continueranno a rubare lo stipendio, a danno della collettività e del nostro futuro.
Filippo da Prao
Dicembre 3rd, 2019 alle 17:45
@ Cirano,
Ho capito benissimo quello che volevi intendere e non cambio la mia idea.
Perchè un conto è se si prende un caso come quello di quella pazza e lo si commenta a se stante, altro conto è se lo si prende per asserire che vi è uno spostamento pericoloso verso la destra estrema.
David parla di spostamento politico verso una destra xenofoba e intollerante???
Ma dove??
La destra intollerante ha preso l’1% alle elezioni, ma si continua con questa nenia.
Oppure vogliamo asserire che la Lega è un partito xenofobo e intollerante? Perchè allora siamo nel puro delirio “sardiniano” che asseriscono di voler difendere la Costituzione…roba da matti, un movimento contro l’opposizione non si era mai visto…
E definire la Lega xenofoba e intollerante è la classica mossa che da tempo la sinistra sta cercando di sfruttare non avendo altre carte, mossa controproducente, anche perchè basata sulla menzogna.
Altrimenti si dovrebbe citare, uno dico un provvedimento che sia xenofobo o intollerante, perchè ad oggi molto probabilmente qualcuno sta entrando ne loop che voler far rispettare le leggi sia diventato intollerante…
Vdz
Dicembre 3rd, 2019 alle 17:56
@ Valencia Viola
Scusami, mi metti al corrente di un dato che come tanti conoscevo,ma non ne capisco il motivo?
Pensi di essere più intelligente perchè pensi che gli altri non capiscano niente e si facciano indottrinare da problemi non veri?
Bravo, continua cosi, alla stregua della incredibile stronzata di Augias secondo cui quelli a dx sono istintivi e quelli a sinistra ragionano di più e sono più colti… roba da denuncia, ma è lo specchio della mentalità di sinistra odierna, poi vi domandate perchè si prendono certe legnate alle elezioni…
beatevi pure nella vostra (presunta) intelligenza e (presunta) supremazia intellettuale, che gli altri son tutti stupidi…
Vdz
Dicembre 3rd, 2019 alle 18:12
Son d’accordo con Alessandro B. al post 1, anche se mi sento di aggiungere che nonostante internet e social non mi sembra che ci sia una gran diffusione.
Mi viene in mente proprio lo scorso maggio, quando in campagna elettorale ci fu un comizio di estrema destra a Genova. Erano 20 poveri gatti blindati in una piazza, con polizia che cercava di evitare lo scontro con centinaia di manifestanti dei centri sociali e camalli del porto.
Quello che voglio dire è che, proprio in un epoca dove potrebbero proliferare, invece restano sempre 4 gatti.
Non voglio minimizzare ma credo e spero che si stia dando risalto a pochi imbecilli.
Dicembre 3rd, 2019 alle 18:32
@3 razdeganne: vedi,raz,a parte che mi urta terribilmente codesto discorso qualunquista “lo dicono quelli di sinistra per raccattare voti”,il fatto è che 20 o più anni fa certa gente lo avrebbe magari pensato,d’altronde ogni epoca ha i suoi stupidi. ma non lo avrebbe reso pubblico,si sarebbe un minimo vergognata.
adesso se ne fanno un vanto delle loro opinioni. di sicuro grazie a un certo modo di fare politica che piuttosto che pensare a risolvere i problemi,punta alla pancia della gente, senza farla ragionare,e forse anche grazie ai social che amplificano tutto.
di sicuro si sta andando verso una gran brutta deriva. ma brutta brutta
Dicembre 3rd, 2019 alle 18:36
intendiamoci,non mi riferisco solo all’italia,ma un po’ovunque
Dicembre 3rd, 2019 alle 18:41
…e no,zachini! anche te?!
al di là dell’aggressione di cui parli che fa schifo di qualsiasi colore sia, può darsi che sia come dici te (mah…),ma appunto -come dico io-una volta non si sarebbero esposti! ora si spalancano coi commenti! non si vergognano neanche un po’!
Dicembre 3rd, 2019 alle 18:42
Qualche settimana fa andai ad una mostra di auto d’epoca, e all’interno, tra auto e moto da favola c’erano banchi con riviste, pezzi di ricambio macchinine e giochi antichi e… un tiribussinaio di cimeli nazisti da far impallidire.
Lo scrissi anche su questo blog, la sera stessa.
C’erano persino timbri dei comandi della Wehrmacht.
E poi …elmetti, documenti della Gestapo, medaglioni di Adolf Hitler a palate, e poi tutto l’armamentario dei militi delle SS, dai bottoni dei cappotti alle fondine delle Luger.
Francamente, rimasi stupito, io che da trentanni visito tutti i mercatini dell’usato in Toscana, non avevo mai visto un armamentario di questo genere.
Come mai?
Sorge quindi una riflessione : siccome la domanda stimola l’offerta, evidentemente c’è un movimento verso questi cimeli.
E quindi verso queste dottrine e quei tempi, assai, assai bui.
Io sono un collezionista di antiquariato d’ogni cosa, non mi vergogno a dire che ho vetrine piene zeppe di cimeli del ventennio, ma anche di Lenin, del PCUS, , comprati nei miei viaggi in Russia.
Per codesto, ho anche vetrine piene di Crocifissi, Gesù Bambini, statue di S Francesco, della Vergine Maria,gli Arcangeli in lotta col Demonio,capannucce con la Nascita, ad ogni Santuario faccio il repulisti dei negozi, insomma, la storia è storia, è troppo bella; il passato, e il novecento in particolare hanno un fascino unico.
A sessantanni non ho ancora capito nulla, ma so che la mia missione è circondarmi del passato.
Troppo bello, è un qualcosa che non ha prezzo.
Sabato scorso ho comprato una paccata di vecchie pagelle dei primi anni del secolo scorso.
Un’emozione che non vi sto a spiegare.
Tra i voti alle varie materie c’era persino “calligrafia”
Altra roba,ma che si scherza davvero.
Ma occhio ! di nazista a casa mia non c’è neanche un disegnino.
Come scrissi un paio di anni addietro, in una edicola comprai un bellissimo libro sulla seconda guerra mondiale,( in particolare storia degli aerei, navi e carriarmati USA, japan e dell’Asse) e insieme, nello stesso nylon davano un libro sulla storia e l’ascesa del nazismo e di Hitler.
Aperto il nylon , messo il volume sui carriarmati in libreria, e gettato il libro di Hitler nel bidoncione della carta che portan via il martedi mattina.
Nemmen aperto, nemmen guardato se c’era qualche fotografia storica interessante.
Di quell’uomo e del suo nazismo non ne voglio sapere più niente.
Eppure, guardate, anni addietro lessi Mein kampf.
Vi dirrò, vi prego, non mi fraintendete, le prime trenta-quaranta pagine son giuste, approvabili, si parla dei diritti della povera gente, del dovere di una nazione a dare un futuro migliore ai giovani, si invita le fabbriche a creare occupazione, istruzione, ordine sociale.
Par di leggere Mazzini.
Ma…. ma… piano piano si entra in un ginepraio, si entra in dei discorsi da vomito, da pigliare il libro e volallo dal terrazzo dallo schifo.
Il Diavolo che albergava in Hitler piano piano sorte fuori , l’unica cosa è pigliare il volume, chiuderlo e dargli foco.
Se poi, a palle ferme si vuole ragionare anche degli orrori dell’altra sponda, a disposizione.
Però il Comunismo era iniziato bene, e l’ho sempre approvato, aveva radici giuste e nobili, anche se poi hanno dato di fuori anche loro.
Basta leggere Arcipelago Gulag.
Perchè vedete, andare sotto le stanze del Cremlino, a visitare il tesoro degli Zar, e trovare i brillanti, dico i brillanti , sui mozzi della carrozza dello Zar, mentre il popolo moriva nello stento vi giuro, da lo stesso senso di schifo dei binari che passavanono dentro il portone di Arbeit Macht Frei .
le migliori cose a tutti
Forza David,
Forza Viola
Immondo
Dicembre 3rd, 2019 alle 18:42
Purtroppo non siamo ancora arrivati, alla fine della discesa, continueremo a scendere ancora, l’imbarbarimento sta avanzando sempre più. David anche qui da te,ormai si leggono troppi, “si però”, ” ma” e “distingui vari”, la vedo brutta ma di molto, spero davvero di sbagliarmi. Quello che è successo al teatro tenda, in occasione della cena di Salvini, con l’aggressione al sindaco di Massa è una cosa vergognosa, che fa capire a che punto di non ritorno, siamo arrivati.
Dicembre 3rd, 2019 alle 18:55
a proposito. per restare in italia e per rispondere a quelli che “…sì,però..”:
in italia il fascismo è reato perchè in italia C’E’ STATO il fascismo. il comunismo italiano in italia non ha mai fatto danni,quindi non è un reato .
diverso naturalmente il discorso se si parla di russia,stalin,ecc.
Dicembre 3rd, 2019 alle 19:05
Salve David, ci sono sempre stati, lo sai bene anche te, solo che prima erano nelle fogne. Ora qualcuno accetta che mettano la testa fuori, ma di sicuro li rispediremo dove meritano di stare, nella cloaca. Forza Viola
Dicembre 3rd, 2019 alle 20:36
David, avrai senz’altro letto di quel consigliere comunale di Treviso che ha detto di sentirsi offeso perché la Segre ha detto che Gesù era ebreo……. beh, io ho fatto qualche ricerca , questa persona ha anche detto che i femminicidi sono un’invenzione della sinistra. 😂😂😂rido, perché mia figlia si trova in una struttura rifugio con le due bimbe. Perché vittima di violenza domestica.
La madre degli imbecilli è sempre incinta
Dicembre 3rd, 2019 alle 20:52
In Francia nuove e gravissime profanazioni di tombe nei cimiteri ebraici.Questi luridi esemplari non cambieranno mai.
Dicembre 3rd, 2019 alle 20:58
Tanto per specificare:le profanazioni sono opera dei nazisti,ed i luridi sono sempre loro .
Dicembre 3rd, 2019 alle 22:12
Solito vecchio Zac: certo che la Lega è xenofoba e intollerante. E ne sono pure orgogliosi….
Come sempre non hai capito una mazza e pensi che la solita valanga di commenti interessi a qualcuno…
Solito vecchio Zac!!!!
Dicembre 3rd, 2019 alle 22:50
@monica:
ti urterà ma è la realtà: i veri nazisti, razzisti in Italia ci sono ma sono pochi. l 1%? il 2? non di più. invece c’è questa tattica spudorata di far credere che sta montando nel paese un sentimento fascista e razzista che non è affatto vero ma è lo ribadisco, il modo che le sinistre hanno trovato per contrastare il loro incubo Salvini. il quale Salvini però, non ho mai sentito dire qualcosa di fascista o razzista. ce l’ha col fenomeno dell’immigrazione clandestina come ce la dovrebbe avere qualsiasi individuo di buon senso. credo anzi di poter dire che uno dei pochi se non l’unico deputato nero eletto in parlamento, ce l’ha portato lui.
Dicembre 4th, 2019 alle 00:23
Filippo da Prato
Sono d’accordo a meta con la tua provocazione, sicuramente fuori tutti i fancazzisti magiapane a tradimento dalle aule di insegnamento, ma non è che se un professore è bravo possa essere giustificato a determinati atteggiamenti, dato che nell’insegnamento c’e anche l’esempio che deve dare, per cui per me a casa assolutamente la pseudo professoressa che ha sputato alla Polizia, a casa assolutamente l’altra idiota che ha esultato per il poliziotto morto su FB e a casa il professore che su Twitter professa idee naziste.
Nessuno dei tre è degno di poter insegnare e più in generale nessuno dei tre è degno.
Vdz
Dicembre 4th, 2019 alle 06:39
Hai ragione, David. Gentaccia che urla, sproloquia e che si agita anche sui social schizzando quel fango che hanno in testa su tutto e su tutti (succede anche quando si parla di calcio… come ben sai e si può leggere). Poi ci sono i “benaltristi” che pensano che la loro tecnica argomentativa sia il top… beati loro che si ritengono i “primi”. Cosa vuoi fare? Più testa, più comprensione di ciò che ci circonda e attenzione agli altri (soprattutto a chi sta peggio di noi). Poi se non basterà, si vedrà cos’altro fare (in spirito radicalmente democratico, da difendere e far valere a tutti i costi, e senza farsi stravolgere dai diffusori di risentimento, quello pessimo, e di odio). Ciao.
Dicembre 4th, 2019 alle 06:42
Minchia, pare di essere da Del Debbio su Rete 4! Il qualunquismo con tutto il suo armamentario messo in campo….il nazismo che ritorna…sì ma anche i centri sociali….ma la XII disposizione transitoria….però i partigiani conunisti….Salvini e Meloni fascisti….Forza Nuova…..al bando il comunismo…..i campi di sterminio….i gulag…..le sardine…..il PD…..
Qualcuno può anche citare Renzi? Sennò si sente dimenticato.
Dicembre 4th, 2019 alle 08:21
Raz
Se è per questo non nemmeno mai ammesso di essere antifascista.
E questo è preoccupante
Dicembre 4th, 2019 alle 08:41
Ci risiamo con quelli che minimizzano. Caro David hai il blog pieno di gentaglia di destra. Populisti, razzisti. Peggio per certi versi degli anni 20. Almeno quelli si manifestavano apertamente. Per finire salvini (minuscolo volutamente) è razzista. Ma parecchio. A iniziare dalla m…. che ha schizzato su tutto il popolo del Sud. Che adesso non tocca per paraculismo. Per proseguire con immigrati, neri, gay, ecc. Insomma schifo vero.
Dicembre 4th, 2019 alle 09:23
Il genere umano è composto da certi uomini e certe donne, da sempre. E sempre purtroppo lo sarà. O davvero si credeva che la morte di Hitler avesse posto fine al nazismo ed all’antisemitismo, quella di Mussolini al fascismo e magari che le presidenze di Mandela ed Obama avessero sancito la fine del razzismo? Suvvia. Corsi e ricorsi storici. Adesso siamo pronti ad una nuova ondata del “chi è diverso è nostro nemico”.
Il problema è che fino a qualche anno fa, quando tutti ci sentivamo benestanti, nessuno offriva credito a queste voci isolate. Oggi che cerchiamo nuovamente il pascolo più verde, basta che un pecorone alzi la voce, nel bene o nel male, dando l’impressione di conoscere la strada giusta che tutto il gregge gli va dietro.
Io non sono molto ottimista.
Dicembre 4th, 2019 alle 09:31
@Alessandro B.
Si caro Alessandro, Arcipelago Gulag l’ho nominato io.
Non si chiama qualunquismo.
Si chiama argomentazione.
Che si chiamino lager o gulag sempre di orrore si parla.
Anche se, nei Gulag ci andavano per idee politiche contrarie al regime e dunque considerate sovversive, nei lager ci andavano solo per esser nati ebrei.
Una colpa di nulla esser nati ebrei !!
Ma non scherziamo.
Dicembre 4th, 2019 alle 10:13
E comunque Gesù era ebreo e nemmeno tanto bianco come lo si dipinge… Men che meno con gli occhi azzurri…..
Dicembre 4th, 2019 alle 10:54
@Piero 76
a giudicare dai sondaggi elettorali temo che di gentaglia di destra sia piena l’Italia, non solo il blog di David…foppeddittelo.
@Zachini
Come detto la mia è una provocazione, un paradosso, è ovvio che non vorrei mai che un prof filonazista insegnasse ai miei figli, ma spesso fanno più danni i prof che non insegnano affatto.
@Immonda
Anch’io sono un ex frequentatore di mercatini (ora con tre figlioli le mie uscite sono più rare e monotematiche), magari qualche volta ci siamo pure incrociati senza saperlo…devo dire però che i cimeli del nazi-fascismo sono sempre stati esposti in gran numero, comprese medaglie attestati e qualunque altro oggetto decorato con svastiche e fasci littori. La gente è attirata da queste cose, ma questo non vuol dire necessariamente che uno sia nazista o fascista se le acquista. Anche io, appassionato di storia della seconda guerra mondiale, ho avuto per un certo periodo una piccola collezione di riviste del tempo, che ovviamente erano farcite di nauseante propaganda di regime. Anche collezionare oggetti dell’epoca a mio avviso è cultura, perchè nascondere quel periodo o offuscarlo come non fosse mai esistito è sbagliato; bisogna invece cercare di capire il più possibile come questi mostri sono potuti arrivare al governo, legittimati dalle istituzioni democratiche. Il mein kampf è del 1922 se non ricordo male, scritto durante la prigionia dopo il putsch di Monaco. Benchè contenga farneticazioni oscene, Hitler non lo ha mai rinnegato, e 8 anni più tardi la stessa persona diventava il capo del governo tedesco, senza alcuna rivoluzione o marcia su Berlino…perchè?? Com’è potuto accadere che un popolo evoluto come quello tedesco si affidasse consciamente ad un personaggio come Hitler? Informare, istruire ed insegnare su questo è fondamentale, se veramente si vuole evitare che risuccedano di nuovo cose del genere. Perchè pensate che i reduci dei campi di sterminio abbiano deciso di parlare? Non sarebbe stato meglio per loro far finta di niente, cancellare quel periodo? La damnatio memoriae non serve a nulla, non fa altro che aumentare la curiosità morbosa verso quello che si vuole tacere.
p.s. sull’argomento gulag ti consiglio la lettura de I racconti di Kolyma di Varlan Salamov, di stampo meno saggistico ma molto più intimo e commovente rispetto all’immane opera di Solzeniczkin.
Filippo da Prao
Dicembre 4th, 2019 alle 12:57
non mi sembra che sia stato sdoganato nessuno.
da ragazzo conoscevo tante persone che inneggiavano al ritorno del duce ma non essendoci i social e altre amenità varie rimanevano relegati nel loro angolino di piazza o bar e presi per il culo…
oggi è diverso, e in questo i media hanno calcato sapientemente il tema, sfruttando paure o interessi politici sull’argomento.
mike
Dicembre 4th, 2019 alle 13:36
Una simpatica raccolta, poi ognuno si farà le proprie opinioni:
«Hanno programmato un flusso di dieci o quindici milioni di immigrati nei prossimi dieci anni perché questa maledetta razza pura, razza padana, razza eletta, va tenuta nella colonia celtico congolese», dice l’allora segretario Umberto Bossi a un congresso padano al Palavobis. «C’è chi sostiene che per non esser razzisti bisognerebbe anche abbracciare le scimmie, ma questo atteggiamento non mi pare che in Italia abbia seguito. (…) L’universalismo antirazziale che vuole tutti uguali, dalla scimmia ad Einstein, è un’ideologia arrabbiata che non porterà mai da nessuna parte», sentenzia l’ideologo leghista Gianfranco Miglio. «L’Ulivo ha cessato di imbastardire il nostro sangue infettandolo con quello degli extracomunitari», barrisce Mario Borghezio, che pure non aveva avuto problemi a mischiarsi: «Le negre le ho provate quando sono stato in Africa, nello Zaire. Le katanghesi! Prodotto notevole. Mica come le bruttone nigeriane che battono da noi».
«Rassista mi? Si figuri. Me la sono fatta con donne di tutti i colori. Anche con una gialla. E una nera. Quelli che non sopporto sono i delinquenti, i ladri, i travestiti, i finocchi, gli spacciatori. Già non li sopporto quando sono bianchi, si figuri negri». «Occorre usare con gli immigrati lo stesso metodo delle SS: punirne dieci per ogni torto a un nostro cittadino», spiega in consiglio comunale il leghista trevisano Giorgio Bettio. «Gli immigrati annacquano la nostra civiltà, rovinano la razza Piave» dunque per rimpatriarli «sono disposto a tornare ai vagoni piombati», tuona il sindaco di Treviso Giancarlo Gentilini. «Cosa fare degli immigrati? Peccato che il forno crematorio del cimitero di Santa Bona non sia ancora pronto», ghigna l’allora senatore Piergiorgio Stiffoni, espulso poi dal Carroccio solo per ammanchi di cassa. «Amo gli animali, orsi e lupi, ma quando vedo le immagini della Kyenge non posso non pensare, anche se non dico che lo sia, alle sembianze di orango», ammicca Roberto Calderoli, che già aveva detto che «un paese civile non può fare votare dei bingo-bongo che fino a qualche anno fa stavano ancora sugli alberi» e auspicato che «gli immigrati tornino nel deserto a parlare con i cammelli o nella giungla con le scimmie».
«Dobbiamo decidere se la nostra etnia, la nostra razza bianca, la nostra società devono continuare a esistere o devono essere cancellate», afferma il candidato leghista alla presidenza della Lombardia Attilio Fontana
Ricordiamo Luca Traini e Fabio Tuiach due candidati (Tuiach eletto come consigliere, poi passato a Forza Nuova) alle elezioni comunali, sempre in quota lega, che hanno brillato nel dimostrare come la lega faccia grande attenzione alla levatura morale dei propri militanti.
Dicembre 4th, 2019 alle 14:05
@ Immonda (78): in realtà sei uno dei pochi che non criticavo in questo topic.
Credimi, lo sai che se così non fosse te lo direi.
Ciao.
Dicembre 4th, 2019 alle 15:47
E poi ci sono i soliti 2 o 3 destrorsi che tanto non capiscono!
Dicembre 4th, 2019 alle 16:01
Vedo che le sardine fanno paura!
Dicembre 4th, 2019 alle 20:00
Grillo parlante ( mi ricordi un grande del blog col solito nick ) Da come descrivi Jesu pare che tu l’abbia visto. Se è vera la sacra sindone, che comunque risulta l’unica reliquia giudicata dagli esperti verosimile, ( anche se alcuni pareri sono diversi e contrastanti sulla provenienza del telo) si desume che Jesu non era affatto un nero di carnagione, così come i suoi capelli non risultano scuri, bensì chiari .( ovvio che tale “negativo” è stato attentamente studiato durante i secoli passati) Tuttavia qualche sito voglioso di mettersi in mostra ( in Internet c’è tutto e più di tutto ) si diverte a pubblicare volti di certi personaggi storici facendoli passare senza ombra di dubbio come immagini indiscutibilmente vere. Da lì, Cleopatra da bella diventa orrendamente brutta, qualche scienziato con la faccia da citrullo e naturalmente Jesu dipinto come un nigeriano.
Dicembre 5th, 2019 alle 08:45
@Mar Tirreno: Gesù era mediorientale. Sicuramente somigliava più a Salah che a Stromberg.
Dicembre 5th, 2019 alle 09:27
Mar Tirreno
mi sa che tu viva nell’Isola di Montecristo, forse in cerca delle rimanenze del tesoro lasciato dal famoso Conte.
Gli studi degli ultimi decenni hanno stabilito che la Sacra Sindone è un falso storico, in quanto realizzata nel tardo medioevo o primo rinascimento. Non ricordo bene. Il vero Gesù dovrebbe aver avuto caratteristiche somatiche molto più simili a quelle palestinesi che israeliane moderne. Cmq ognuno è libero di pensare come vuole…
CIRANO
Dicembre 5th, 2019 alle 10:08
@ Piero 76
Carissimo e illuminato, ti vorrei far presente che secondo i sondaggi di Novembre, quella che tu chiami “gentaglia di destra” rappresenta il 48.5 % dei votanti, ovvero su 10 persone votanti che incontri per strada, quasi 5 sono “gentaglia di destra”.
Quando nella tua ignoranza ti renderai conto di questo calcolo, dovresti anche renderti conto della stupidità della tua affermazione, ma non credo che tu possegga l’intelligenza per rendertene conto.
La tua è la classica mentalità fascista ed anche un pò razzista, ma la cosa più divertente è che tu combatti quello che sei…
saluti
Vdz
Dicembre 5th, 2019 alle 10:44
Leo (82), ma che dici mai, le frasi che hai riportato sono un complotto della sinistra per fare passare male la Lega, te lo hanno spiegato i due/tre tuttologi che imperversano sul blog
Dicembre 5th, 2019 alle 12:05
Zachini mi conforti.
Se il 48,5% dei votanti è di destra (essere di destra ovviamente non è reato nè vergognoso, la “gentaglia di destra”, che esiste, è solo una piccola parte), allora alle prossime elezioni vincerà la sinistra (meglio il centrosinistra), che dovrebbe avere il 51,5%.
Oppure il 51,5% comprende anche nulle e bianche?
Io non credo che sarà così, ma insomma la notizia mi incoraggia a essere ottimista.
Dicembre 5th, 2019 alle 12:36
Cirano e Franz (87,88)
Una volta che Mar Tirreno dice una cosa giusta sul blog, voi la contestate…
Ma per favore…ha nettamente ragione Mar Tirreno!
Vdz
Dicembre 5th, 2019 alle 19:04
Caro Cirano, lascia perdere dove vivo. Se nel medio evo già conoscevano il sangue arterioso e quello venoso, allora la sindone è un vero miracolo. Infatti, proprio i recenti studi hanno evidenziato che sul volto dell’uomo scorrono due tipologie di sangue, appunto quello arterioso e quello venoso. Non sto qua a riassumere tutte le altre nuove “scoperte” ravvisate sul telo indiano ( infatti il telo, oltretutto costosissimo, è originario dell’India acquistato in seguito da Giuseppe di Arimatea) poiché sono convinto che non ti interessano.
Dicembre 6th, 2019 alle 09:26
@ robertosanjacopino
Robertino, se sai fare le somme, quelle con il segno +, apri qualunque sito di sondaggi affidabili e fai 2 somme.
Io non sarei troppo contento fossi in te…
Poi ogni punto di vista è lecito, ma la matematica non è un opinione
Vdz
Dicembre 6th, 2019 alle 11:04
Zachini, mi fido delle tue ricerche nel mare magnum dei siti affidabili.
Dicembre 6th, 2019 alle 12:41
Roberto,
Che ad oggi i sondaggi diano la destra al 48% e spiccioli lo dicono pure all’organo del PD, ovvero LA7
vdz
Dicembre 6th, 2019 alle 13:21
Mar Tirreno al 93
Come stava a trigliceridi? E le transaminasi?
Lapi Dario
Dicembre 6th, 2019 alle 15:33
Di vene ed arterie ne parlava anche Leonardo da Vinci…