Che fare?
Prima di Rocco la domanda se l’era già posta un certo Lenin e la storia del mondo cambiò radicalmente.
Molto più modestamente, qui ci si accontenterebbe che cambiasse la storia viola, a cominciare dalla classifica per poi passare al gioco e alla personalità di diversi interpreti.
Montella è un uomo in difficoltà, ha quasi bruciato il credito di fiducia concesso (sbagliando) in estate, solo che non si sa dove a andare a pescare.
Prandelli? Gattuso? Figuriamoci se non piacerebbe il ritorno di Cesare, però sarebbe appunto un ritorno e ne abbiamo già avuto uno disastroso.
Qui semmai ci vorrebbe Spalletti, ma costa tantissimo: si può fare? Sarebbe un segnale forte, una spinta per uscire dal gorgo.
Per adesso si va avanti così, quasi per forza di inezia.
In bilico ta paure e diffidenze assortite, ma attenzione a non far diventare Montella (e in parte di Pradè) dei comodi alibi per i giovanotti che vanno in campo con la gloriosa maglia viola.
Dicembre 1st, 2019 alle 08:50
Che fare????????
Comprare giocatori veri.
No stagisti.
Dicembre 1st, 2019 alle 09:04
Ho sentito adesso l’intervista a “Roccograzieassai” e dice che la squadra gli è piaciuta (assai naturalmente); siamo sicuri che l’anno di transizione non sia dalla A alla B ?
Tornando seri, adesso facciamo pure fuori Montella ma se non investi un euro in una squadra già mediocre, vendi Veretout senza sostituirlo, vendi Muriel e Simeone senza sostituirli e l’unica mossa azzeccata è Ribery (per fortuna che c’è) mi sembra anche ovvio che si faccia cahare …
PS: se guardo il calendario, soprattutto il girone di ritorno un pochino di preoccupazione viene veramente
PS2: GATTUSO NO, PER PIACERE
Dicembre 1st, 2019 alle 09:09
Guarda guarda… Un’altra sconfitta…. Verso la b
Dicembre 1st, 2019 alle 09:09
Il primo artefice di questa vergogna é Pradé!Pochi lo dicono apertamente:ha preso giocatori a casaccio,buttando via soldi come il suo predecessore.E’ facile prendersela solo con Montella.Domandiamoci che tipo di squadra ha.Giovinastri piu’ o meno inadatti alla serie A,almeno a livelli discreti di rendimento.Vecchietti tra il bollito ed il super usato.Un caso Chiesa che spacca il morale e lo spogliatoio.Essere obbligati a mettere in campo Boateng,Ghezzal ,é da brividi.Ieri sera si é visto la pochezza tecnica della squadra perché a livello di volontà ce ne é stata ma non basta.Non dimentichiamo che al Lecce non sono stati fischiati due rigori e che Babacar,solo davanti al Drago,non se la é sentita di perforarlo.Era gia buio pesto e senza Ribery,unico vero giocatore di classe pura, sarà notte fonda.Non tiriamo mai in porta o si sbagliano occasioni lampanti come ieri nel secondo tempo.Dalbert,Lirola( non male nel primo tempo),Pulgar a cosa servono? E Badalj,il super (ri)acquisto di Pradé?Senza centro campo,senza difesa,senza attacco,dove si spera di andare? In serie B dritti come fusi!Commisso,cosi,trasformerà il futuro centro sportivo,in parco giochi per bambini.I 70 milioni andavano spesi per comprare giocatori essenziali per ruolo e degni di questo nome!E non parliamo di sfortuna e sconfitta immeritata!Ma dove?
Dicembre 1st, 2019 alle 09:14
Metti nel gruppo di coloro che hanno lavorato male anche per Pradè ? La squadra non sarà perfetta, ma se è così in crisi la responsabilità è solo del allenatore secondo me. Non ci dice neanche bene, ma il problema secondo me è che ora arrivano tre partite ancora più difficili di quelle che abbiamo appena perso. Se vanno male, sarà panico vero.
Dicembre 1st, 2019 alle 09:16
In parte Prade’?
Uno che va a riprendere Badelj fermo da un anno, che spende 15mln nell’inutile doppione Pedro (e 6 per Duncan?) e con 30mln in tasca porta all’ultimo secondo Ghezzal per me è da ricovero.
Poi anche Montella ha le sue colpe ma come ci piaceva tanto dire una volta “fa la frittata con le uova che ha” e meno male che Castrovilli c’è, ma non è farina del sacco Prade’.
MT
Dicembre 1st, 2019 alle 09:17
Dimenticavo, considerato che per quanto gli serve tutto deve essere fast fast fast, commetto reato di lesa maestà se chiedo la stessa velocità per l’acquisto di un paio di calciatori veri che non siano prestiti secchi e/o bidoni alla Ghezzal?
Dicembre 1st, 2019 alle 09:18
Ovvio che non puoi cambiare allenatore oggi se hai una partita martedì però non vedo come possa Montella invertire la china che ha intrapreso. Pradè ha le sue colpe però vorrei ricordare che il mercato non si fa da giugno a settembre ma da settembre a giugno… Quindi è facile che Montella abbia ancora le prossime due partite dopo di che o cambiano i risultati o si cambia allenatore. Pradè avrà probabilmente più credito, almeno fino al prossimo anno.
Dicembre 1st, 2019 alle 09:21
Ve li ricordate i primissimi mesi dei Della Valle con Vierchowod allenatore in C2? Poi bastò un Cavasin qualsiasi per aggiustare le cose. D’accordo, la serie A è un’altra cosa, ma basta per capire che gli errori da noviziato si pagano sempre ma possono essere rimediati. Gattuso con un Milan scarsuccio non ha fatto male. È Pioli faceva meglio di Montella, quindi..
Dicembre 1st, 2019 alle 09:23
Ci sono poche riflessioni da fare. I numeri parlano chiaro, da quando Montella è tornato a Firenze nelle 22 gare di campionato sono stati fatti 18 punti. Una media giusta giusta per andare di sotto. Senza chiesa e ribery i limiti sono più disastrosi di quanto si potesse immaginare. A gennaio intervenire pesantemente con soldi e cervello per non far si che quello che non è successo l’anno scorso non si materializzi davvero.
Dicembre 1st, 2019 alle 09:24
Montella ha detto che si è giocato bene e che se si gioca sempre così se ne perdono poche. A questo punto, due sono le ipotesi: o io ho visto un’altra partita (e direi di no, era proprio Fiorentina-Lecce), oppure di calcio non ci capisco una sega (molto più probabile). Per cui spero che abbia ragione Montella.
Nel frattempo fra Parma, Cagliari, Verona e Lecce s’è raccattato un punto. E insomma…bene, ma non benissimo, diceva qualcuno qualche tempo fa.
Dicembre 1st, 2019 alle 09:24
Commisso ha difeso tutti, ieri meritavamo il pareggio, ma restano gravissimi errori di prade che si è presentato in A senza un bomber con esperienza, con Pedro “rotto” ha ripreso un ex giocatore che è Badeli e non ha speso 1€ nonostante ne avesse facoltà ed al momento mi sembrano tanti i soldi investiti su lirola. Detto questo Montella (che ha avuto la squadra completa solo ad Agosto) ha una media punti da quando è tornato a Firenze di 0,89 a partita… e comunque Fa scelte tecnicamente poco comprensibili . Preferisce Ghezzal a Sottil, ceccherini a Ranieri, Badeli a Benassi, e continua a mettere boateng.
Non abbiamo fatto un gol al Lecce in casa…
Ma di cosa si ragiona?
Va mandato Via Montella subito, e provare a prendere Spalletti di forza. Prade ha grandi responsabilità
Dicembre 1st, 2019 alle 09:24
Ti sei perso in una trappola logica. Nessuno può far peggio di Montella.
Dicembre 1st, 2019 alle 09:26
Commisso ha difeso tutti, ieri meritavamo il pareggio, ma restano gravissimi errori di prade che si è presentato in A senza un bomber con esperienza, con Pedro “rotto” ha ripreso un morto che è Badeli e non ha speso 1€ nonostante ne avesse facoltà ed al momento mi sembrano tanti i soldi investiti su lirola. Detto questo Montella (che ha avuto la squadra completa solo ad Agosto) ha una media punti da quando è tornato a Firenze di 0,89 a partita… e comunque Fa scelte tecnicamente poco comprensibili . Preferisce Ghezzal a Sottil, ceccherini a Ranieri, Badeli a Benassi, e continua a mettere boateng.
Non abbiamo fatto un gol al Lecce
Ma di cosa si ragiona?
Dicembre 1st, 2019 alle 09:27
Ieri sera e’ andato tutto male !
Per il futuro, mi fido di Rocco
La primula viola
Dicembre 1st, 2019 alle 09:37
Il fallimento delle scelte di Rocco è sotto gli occhi di tutti. Già ad agosto in casa con il Monza era chiaro che si era scarsi. E gli errori si pagano: cacciare il duo disastroso costa e sostituirli anche !!! Ma la serie B sarebbe una mazzata tremenda caro Rocco!! È stato gestito male anche il caso Chiesa… ok ok ok Bello il progetto del centro sportivo e la volontà di fare lo stadio, bello l’attaccamento per la Fiorentina, ma sulla squadra/ allenatore un disastro. Serve una svolta decisa e drastica, ma fast fast fast come piace a Presidente. Rocco ancora non ha mai visto vincere la Fiorentina in casa? Ok ma noi in DODICI MESI solo due volte, e sottolineo due volte. Siamo stanchi caro Rocco….
Dicembre 1st, 2019 alle 09:40
Giampaolo
Dicembre 1st, 2019 alle 09:40
Ieri sera io, a caldo allo stadio, dissi solo “la fortuna di Montella è che non c’è un solo allenatore utile su piazza”.
Vedo che siamo sulla stessa lunghezza d’onda.
Detto questo, però, mi piacerebbe capire com’è stata condotta la campagna acquisti, nel senso se i giocatori acquistati sono stati indicati dall’allenatore o se ha fatto tutto Pradè. Perché, a seconda della risposta, il giudizio cambia parecchio.
Dicembre 1st, 2019 alle 09:41
La Fiorentina? una truffa ordita ai danni dei tifosi e del Presidente.Lascio all’immaginazione altrui individuare i responsabili della violazione dell’art.640 del CP!
Dicembre 1st, 2019 alle 09:43
David, tu dici IN PARTE Pradrè … ma Pradrè ha le stesse responsabilità di Montella, anzi direi di più perché in fondo è stato lui a costruire questa squadra e l’ha costruita davvero male.
Lirola è scarso e non vale 12 milioni, Ghezzal è impalpabile, Pedro non si capisce che giocatore sia, Badelj non è più quello di prima (facciamocene una ragione), Dalbert non è capace di fare un cross in novanta minuti, insomma alla fine i migliori restano Castrovilli, Milenkovic e Vlahovic che, per carità, avrà sbagliato anche tanto ieri sera, ma in prospettiva sarà un centroavanti di tutto rispetto. E ricordo che quest’ultimi tre sono stati portati dal tanto vituperato Corvino.
Poi leggo sui giornali che abbiamo perso perché mancavano Ribery e Chiesa. Ma questi due sono giocatori non rappresentano il futuro della Fiorentina. Il primo per evidenti ragioni anagrafiche e il secondo perché se ne andrà a giugno alla Juventus o all’Inter oppure all’estero.
Montella usa i giocatori che ha e fa quel che può. La Viola è una squadra SCARSA e non mi sorprende che possa perdere con il Verona e il Lecce (lasciamo stare il Cagliari che è di un livello nettamente superiore al nostro). Prima ci salviamo quest’anno e meglio è. E poi mandiamo via pure Montella a giugno ma mandiamo via anche Daniele Pradé.
Questa proprietà sta facendo investimenti molto importanti per il futuro della Fiorentina, vedi appunto il nuovo centro sportivo a Bagno a Ripoli. Sta nascendo a Firenze una grande società di calcio, ma servono le persone giuste e Pradè è inadatto a questo progetto.
Saluti
Alberto
Dicembre 1st, 2019 alle 09:44
Giampaolo ma quest’anno non può. Prandelli viene da una serie di brutte esperienze anche no per favore. Spalletti non mi sembra un grande allenatore. Di Gattuso mi piace la grinta ed il fatto che abbia rinunciato ad un anno intero di stipendio dopo essere stato esonerato.
Dicembre 1st, 2019 alle 09:48
Allenatore che ride 0
Allenatore che conosce i suoi limiti e pone rimedio 1
Ora anche basta…ci hai provato…medaglina e sparisci!
Gattuso subito per un gruppo che si sta cacando sotto…
Umberto Alessandria
Dicembre 1st, 2019 alle 09:48
montella resta…
ma montella ormai e’ out!!
dopo
toro
inter e
roma
sara’ esonerato e noi saremo quasi in fondo alla classifica.
purtroppo e’ un allenatore che ormai e’ in totale confusione che oltretutto e’ in enorme difficolta’.
e la squadra non ha nemmeno piu’ benzina.
Dicembre 1st, 2019 alle 09:50
Complicatissimo rispondere alla tua domanda. Certo, alla fine paga sempre l’ allenatore. Perché non puoi cacciare tutti gli altri. Prandelli ha una serie di insuccessi ultimi non inferiore a Montella, mi sembra una idea pessima. Ci sarebbe voluto un Ranieri, ma ormai è andata… I nomi altisonanti non hanno senso, non vengono qui e tantomeno in questa situazione. Gattuso a me piacerebbe, ma vedo che in città gode di un ottuso pregiudizio fiorentino, simile all’eventuale stadio a Campi Bisenzio… Di certo qualcosa va fatto, se non altro per vedere se un trainer nuovo non riesca a inventarsi qualcosa, magari a verificare se Zurkowski, Montiel e Dabo e Terzic siano poi così inutili alla causa. Paradossalmente ritengo che la contemporanea assenza di Ribéry e Chiesa consenta di schierare una squadra senza stranezze, anche se Montella in questo è in maestro a scovarne di nuove. Ieri la sostituzione di Ghezzal per Lirola era senza senso, Lirola era ampiamente uno dei migliori in campo. Mi arrendo, infine, su Badelj, che mi è sempre piaciuto ma che adesso è veramente al capolinea. Punta visibile dell’iceberg di una condizione fisica agghiacciante. I due principali difetti di Montella sono la incapacità di far fare la fase difensiva e per l’appunto la incapacità di preparare la squadra fisicamente. Poi la naturale propensione a complicarsi la vita. Non so che dire, faccio fatica a vedere una via di uscita. Può darsi che il Cittadella ci dia una mano. Ma non so se sia meglio batterlo e prendere un inutile brodino, o farsi sbattere fuori dalla Coppa e accelerare l’inevitabile cambiamento. Abbiamo due soli giocatori totalmente incolpevoli, Drago e Castro. Nella situazione dobbiamo comunque scegliere almeno Vlahovic come male minore là davanti. Mancando Pezzella manca comunque il riferimento centrale, ma bisogna comunque passare a quattro dietro, se no manca sempre qualcosa lì davanti. Ieri insistere sul 3-5-2 è stato come comunicare a tutti il mondo che noi, in casa, contro una neopromossa, andiamo in campo per non prenderle. Allucinante.
Dicembre 1st, 2019 alle 10:07
spalletti sarebbe un bel messaggio per tutto l’ ambiente, giocatori compresi, ma non credo cho Luciano rinunci a quanto ancora gli deve l INTER e quindi credo che costi troppo.
Dicembre 1st, 2019 alle 10:12
Francamente ieri a Montella non gli si può imputare molto. Non motiva bene la squadra? Oppure sono i giocatori, forse in media troppo giovani, ancora un po’ acerbi per una buona seria A? Non abbiamo la riprova, anche se io propendo più per la seconda spiegazione. Il problema in questi casi è l’ambiente che si crea: tifosi delusi e esasperati, dirigenti nervosi, ecc. Spesso alla fine si deve cambiare più per “rinfrescare” le lenzuola che non per la convinzione che le lenzuola nuove siano migliori delle precedenti.
Dicembre 1st, 2019 alle 10:20
Prade’ e Montella non erano il progetto tecnico da proporre in una situazione come quella da cui venivamo fuori l’anno scorso (quasi retrocessi, squadra tecnicamente scarsa e demotivata).
Andava impostato un altro tipo di modulo e comprati giocatori piu’ solidi e pronti per lottare.
Ci volevano altre personalita’ nello spogliatoio e in dirigenza.
E ora che fare?
1 Aspettiamo questo ciclo di partite pre sosta per vedere dove siamo.
2 Se ci rialziamo teniamo Montella,
3 altrimenti buttiamo dentro un allenatore da garra per lottare e compriamo due giocatori adatti a quelle parti di classifica
4 a giugno via anche Prade’
5 se fossi rocco manderei il conto da pagare di prade e montella a casette
Dicembre 1st, 2019 alle 10:21
Probabilmente la proprietà ha già accordi con un nuovo allenatore per la prossima stagione e cambiando ora si troverebbero a dover stravolgere i piani. Servirebbe un cambio subito ma a termine di sei mesi.
Dicembre 1st, 2019 alle 10:28
La squadra è scarsa, mercato fatto a ZERO euro, preparazione estiva fatta in America a giro sugli aerei….la colpa è di Montella? Ma dai !! Con i giri di campo le partite non si vincono !!
Dicembre 1st, 2019 alle 10:29
La squadra è scarsa, mercato fatto a ZERO euro, preparazione estiva fatta in America a giro sugli aerei….la colpa è di Montella? Ma dai !! Con i giri di campo le partite non si vincono !!
Dicembre 1st, 2019 alle 10:34
Poi si critica Chiesa se non vuol rimanere in questo gruppo di dilettanti.
Dicembre 1st, 2019 alle 10:34
Squadra ridicola, costruita male, mercato totalmente insufficiente. Rischio B concreto. E pradè che pure si vantava di non avere speso 30 milioni. La esseri fatta I DV e Corvino una squadra del genere c sarebbe stata la rivoluzione.
Dicembre 1st, 2019 alle 10:35
Montella via, ma in serie A non c’è nessuna altra squadra che ha un parco attaccanti così misero, in 3 centravanti hanno fatto 3 reti, tutte ininfluenti.
Magari diventeranno fortissimi ma ora non sono da serie A come titolari
Dicembre 1st, 2019 alle 10:36
Mah … così a caldo non saprei che dire …
Montella avrà le sue colpe ed un eventuale sollevamento dall’incarico forse (ripeto, forse) potrebbe avere buone ripercussioni sulla testa dei giocatori ma … ieri sera abbiamo tirato 19 volte e, come sempre, non la buttiamo mai dentro. Colpa di Montella, può darsi.
Però per esempio è dall’estate che vado ripetendo che di questa rosa mi preoccupa il fatto che nessuno (escluso i soli Benassi e Milenkovic, ma sono un centrocampista ed un centrale) ha il gol facile nel sangue. Chiesa e Ribery compresi.
Andate su Wikipedia o Transfermarkt e guardatevi le statistiche.
Insomma, anche chi ha giocato a livelli infimi a calcio sa che il gol è qualcosa che hai dentro. Ho giocato con attaccanti che facevano cose funamboliche, velocissimi, ma poi non la buttavano dentro, mai e poi mai …
Nel recente passato abbiamo avuto gente come Toni, Gilardino, Mutu ma anche Riganò, Jorgensen, Aquilani, Cuadrado, Vargas, Jovetic, Gonzalo, Montolivo, Veretout e pure i vituperati Cerci e Ljajic che a Firenze hanno segnato 16 gol ciascuno …
Purtroppo mi viene da dire che siamo nelle mani di Vlahovic e Pedro … gli unici che, vista l’età, potrebbero rivelarsi bomber di razza. Ma per ora sono poco più che due ragazzini, specie il primo.
A gennaio serve come il pane uno come Mandzukic o simile. E purtroppo servirebbero anche un regista al posto di Badelj e due esterni di qualità perché con questo Lirola e questo Dalbert temo che si vada poco lontano.
Concordo con Alberto da Castagneto sul mercato estivo di Pradé che dopo un terzo di campionato sembra davvero pessimo … considerando anche il budget che aveva a disposizione (in parte risparmiato) e soprattutto il tetto ingaggi schizzato da 38 circa ad oltre 60 milioni.
Dicembre 1st, 2019 alle 10:36
Montella si rivela infine uno studioso di calcio. Manca il sudore e l’empatia, con giocatori e dirigenza sportiva. Due linee parallele, uno convinto di poter lavorare con il materiale a disposizione, preoccupato di non turbare la serenità degli allenamenti poi qualcosa di tanto in tanto durante il gioco succede; l’altro sincero e forse troppo solo, forse all’epoca insieme a Macia erano davvero bravi, ora…
Spiace: adesso il tempo dei sorrisi finisce, il credito, di vecchi e nuovi finisce, il tempo dei ricordi e di chi è impossibile da onorare finisce, o almeno dà l’arrivederci a fine campionato, e chi ci sta ci sta. Stop alle diatribe, si facciano scelte definite, se non definitive, su ruoli e gerarchie.
Una preghiera: non abbandonare adesso, ripeto, non, non abbandonare adesso il movimento della squadra di calcio femminile, perché il divario è colmabile ed abbiamo bisogno di quel palcoscenico.
Abbiamo bisogno di visibilità, di uscire dai confini, dai teatrini, dal dibattito sterile.
Ci vuole culo, ma da farselo per conto proprio, non da aspettarlo o pretenderlo. Tempo c’è, fuori le palle.
Dicembre 1st, 2019 alle 10:41
Ma dietro al nickname Maupassant si nasconde un ex alto dirigente della precedente proprietà? 🤣🤣🤣🤣
Dicembre 1st, 2019 alle 10:44
Intanto qualche tifoso inizia manifestare i vecchi sintomi … vedi ad esempio Claudio Viola @16 che dice “siamo stanchi caro Rocco” … boia dé … di già? E anche Ombanching @2 un c’è andato proprio di scartino con “Roccograzieassai” … oh i primi malumori verso la proprietà.
Ecco cosa mi preoccupa di più per il futuro della Viola, non tanto la sconfitta di ieri sera ma l’atteggiamento di una parte (non piccola) della tifoseria fiorentina (soprattutto a Firenze) che, alle prime difficoltà, lascia l’iniziale entusiasmo e manifesta l’incontrollabile malumore.
Io spero solo una cosa … che alla fine Rocco non si sfavi grazie a questa gente
Risaluti
Alberto
Dicembre 1st, 2019 alle 10:44
BALLARDINI
Non chiedo altro
Dicembre 1st, 2019 alle 10:46
Non sono un gran tecnico, ma mi chiedo dove può andare una squadra che parte con un “capitale” di goals ridicolo.
Montella ha colpe,ma fare una squadra con Vlahovic e Pedro è inspiegabile.Degno del leccese,non di Prade’.
Dicembre 1st, 2019 alle 10:49
Commisso: Il più grande Bluff della storia Viola. Ci porterà diritti in serie B.
L’unico responsabile è lui, ancora di più lo è confermando a priori Pradè e Montella
Dicembre 1st, 2019 alle 10:56
… all’11 il mugellano Gianni ci dice:
due sono le ipotesi: o io ho visto un’altra partita (e direi di no, era proprio Fiorentina-Lecce), oppure di calcio non ci capisco una sega (molto più probabile)…
Sono d’accordo sia sul fatto che (non) si sia giocato bene (sarà ma il Lecce a tratti sembrava il Liverpool ed era … il Lecce, squadra ostica ma pur sempre i Lecce) sia sul grande impegno ed abnegazione (alla faccia, e ti fai mettere sotto dal lecce in casa, oltretutto graziati da un Babacar in versione “buon padre di famiglia” che non infierisce…) dei players, fotocopie più che sbiadite del buon undici visto contro il milan.
Le impressioni di noi poveri piccoli tifosi sono
che a Brescia sia successo un qualcosa nello spogliatoio a fine gara, contro un Brescia in panne che, infatti, dopo di noi le ha prese da tutti, in casa e fuori
che contro la Lazio la sconfitta agli ultimi minuti, dopo una buona gara (non eccelsa) sia stata mal digerita sia dall’allenatore che da qualche leader, anche a seguito della sostituzione di Ribery in cui neanche Montella ha capito se stesso.
che contro il Sassuolo Castrovilli e Chiesa (si, proprio lui) nel secondo tempo hanno letteralmente trascinato una squadra di zombies ad una vittoria che si avviava ad essere una sconfitta e nel primo tempo si sia avuta la netta sensazione che più di un players (le mezze tacche, oltretutto, neanche i migliori) si fosse fatto prendere da un preoccupante “chissenefreghismo” e che nello spogliatoio qualcuno che, invece, si era impegnato, si sia incazzato con tutti, compagni ed allenatore perchè si stava rompendo il caxx dell’andazzo
che a cagliari la squadra, mentalmente, non sia scesa proprio in campo;
che, dopo Cagliari, qualcuno abbia concluso io ste figuracce in campo non mi va di farle, sono sceso in campo per mesi quasi infortunato, adesso mi sono rotto, penso a guarire, ciucciatevele voi ste figure di merda;
che qualche leader poi si sia abbondantemente rotto della gestione Montella lo si è appurato nel nulla cosmo esibito in Fiorentina Lecce 0 1.
Oh, per carità solo congetture, forse solo per illudersi che la squadra non sia così scarsa, la più scarsa della serie A da un mese a sta parte, ma che altre vicissitudini “interne” si siano affollate concentrandosi e sommandosi contemporaneamente a far precipitare la squadra da un mese a sta parte, a livelli “infimi”.
Congetture alimentate da un mese di ottobre in cui la squadra non era andata affatto male tanto che questa attuale non sembra neanche lontana parente della sua stessa versione ottobrina.
Dicembre 1st, 2019 alle 11:02
Come negli affari nel calcio contano i risultati. Qui non e’ che il “piatto piange”…il piatto non c’e’ piu’! Quel che valeva Montella si era visto gia’. Nonostante cio’ l’hanno voluto, confermato, esaltato. Quando la piazza ti affibbia il nomignolo “Perde
lla” allora hai chiuso. A Firenze funziona cosi. Poi c’e’ Prade’! Che qualcuno ha gia’ ribattezzato “Perde’”!!! Perche’ meta’ di questa debacle porta il suo nome. Ma entrambi li ha voluti Commisso. E allora? Che si fa? Tutto fermo? Tutto va ben madama la marchesa? Aspettando non si sa che…Commisso hai toppato le scelte fondamentali. In questo e’ orretta l’assunzione di responsabilita”! Ma questo non giustifica l’immobilismo. La proprieta’ sbandiero’ platealmente il primato del pubblico (giro di campo di Joe Barone con tanto di cartello). Allora, caro Rocco, sii responsabile verso 28000 abbonati…e verso il capitale che hai investito!
Hai detto anno di transizione? Abbiamo capito: dalla serie A alla serie B!!!!
La gente si sta rompendo i marroni.
Dicembre 1st, 2019 alle 11:05
Io ho una sensazione. Commisso cambierebbe allenatore anche oggi, ma non lo farà e il motivo potrebbe essere uno dei seguenti due:
1. Lo sostituirà a fine Dicembre per esempio con Gattuso, il quale, come molti altri allenatori del resto, ritiene la preparazione fisica delle squadre di Montella del tutto insufficiente.
Ho la sensazione che Gattuso abbia chiesto di poter rifare del tutto la preparazione fisica durante la sosta invernale e preferirebbe subentrare dopo le tre partite con Torino, Inter e Roma (ad alto rischio figuraccia per qualunque allenatore, se la squadra che va prendere in corsa è sulla gambe fisicamente).
2. Ha già l’allenatore in mente per il prossimo anno (per esempio Spalletti) e non è facile trovare un traghettatore adeguato. Chiaro che uno come Spalletti non subentra ora in una situazione del genere.
Insomma, la fiducia di ieri sera di Commisso è solo di facciata. La verità è che si sta “negoziando” con i sostituti.
Dicembre 1st, 2019 alle 11:07
“Le mie caviglie sono fragili per costituzione.Non ho mai potuto giocare al 100%.Sono stato torturato dalle distorsioni.Andavo avanti a furia di infiltrazioni e antidolorifici.L’IMPEGNO con la società,con il pubblico,con me stesso era troppo importante.Scendevo in campo in condizioni impossibili.Avrei potuto dare molto di più….ma ero il re Leone,Batigol,il guerriero e stringevo i denti”
Parlando di scosse e questo ambiente ormai tramortito ne avrebbe bisogno come di un defibrillatore,ecco se martedì si sedesse sulla panchina viola un profilo del genere ….be non sarebbe poi così male …..
Suggestioni a parte,si altri tempi ma anche altre palle,penso che Giampaolo per quello che mi raccontano alcuni tifosi della Samp che conosco, necessita di molto tempo per far assimilare il suo credo di gioco e quindi non penso sia la soluzione più idonea considerato il delicato momento …..bisognava pensarci prima …. Rocco non mi sembra sia molto impulsivo nelle scelte …1 punto in quattro partite peraltro 3 con le neopromosse, qualsiasi allenatore anche il più bravo sarebbe già stato messo alla porta ma Rocco non pare di questo avviso …bohhh non so cosa si debba fare di più in senso negativo per meritarsi una bocciatura ….continuiamo così ma il baratro è ad un passo e le prossime sono davvero difficili in più ci si mettono gli infortuni e senza Chiesa e Ribery diventano quasi proibitive …speriamo almeno di vedere Montiel adesso che Ribery sarà assente per diversi turni….ma ci credo poco
Non scherziamo la squadra con tutti i suoi effettivi non sarebbe tanto male ma ho paura che sia stato proprio il Montella a suggerire taluni acquisti tutti in direzione di mezze ali e nessuno a centrocampo dove ci si è fidati del solo Badelj ….è il suo modo di concepire il calcio infarcirlo di falsi attaccanti trascurando gli altri due reparti anche in senso quantitativo come se non esistesse la fase difensiva ……come se l’avversario non esistesse e invece abbiamo visto se esiste ……
Dicembre 1st, 2019 alle 11:08
La squadra ha giocato bene, dice Montella. Per forza, difende il suo operato.
La squadra ha giocato bene, ripete Commisso, che può avere solo due motivi: primo, non vuole spendere per il cambio dell’allenatore; secondo, si sente in parte responsabile per la mancata preparazione estiva causa la passerella americana. Senza contare l’errore di aver tenuto Chiesa con il mal di pancia.
Intendiamoci mi dispiace moltissimo per Rocco, unica nota positiva nel disastro, ma gli errori si pagano, comunque.
Dicembre 1st, 2019 alle 11:13
Spalletti è fuori da qualunque rapporto qualità/prezzo..e sinceramente non mi pare abbia fatto sfracelli negli ultimi anni
Meglio un emergente come nella migliore tradizione viola…
Il top per Commisso son sicuro sarebbe Mancini…
Dicembre 1st, 2019 alle 11:14
E se proprio si deve cambiare allenatore e non e’ l’unico colpevole ma quello piu’ facile da sostituire , avrei un solo nome:
Massimiliano Allegri
La primula viola
Dicembre 1st, 2019 alle 11:17
Per me il primo responsabile è Montella
Su Pedro cosa c’è da dire?
Ha giocato poco e si sapeva
Lirola fa tutto da solo perché come acquisto piaceva a tutti e non penso sia questo il vero giocatore
Se si analizza la partita di ieri a mio avviso nessun giocatore preso singolarmente ha giocato in modo disastroso
È proprio l’impianto di gioco che fa pena si sembra una manica di raccattati che si conoscono a malapena
E la colpa è del manico
Concordo al 100% con Umberto che lo definisce allenatore che ride
Ecco caro aeroplanino avresti anche rotto le pelotas con quel sorriso a bischero
Dicembre 1st, 2019 alle 11:22
si è formata la “parte” dei LECCAMISSO.. PS.
già depositato nome e simbolo
Dicembre 1st, 2019 alle 11:24
L’errore più grave è stato non resettare tutto all’inizio. Andava cambiato l’allenatore e ripartire da zero. L’impressione è che Montella sia allo sbando totale, non abbiamo attaccanti (muriel e Simeone non sono stati sostituiti) quindi non avendo un centrocampo forte fatichiamo contro chiunque. Badelj non è più un giocatore da A, la difesa, nei centrali, e’ quella di anno scorso….. siamo nei guai!
Dicembre 1st, 2019 alle 11:27
Nè Cesare, né Gattuso (ma avete visto come giocava il suo Milan?), né tanto meno Spalletti, pronto per la pensione coi soldi che avrà dall’Inter.
L’unico segnale veramente forte di cambio di direzione sarebbe prendere uno come Pochettino, ancora giovane, ma già con molta esperienza di alto livello. Il problema è che forse non verrebbe
Dicembre 1st, 2019 alle 11:27
Spalletti io l’ho sempre trovato un allenatore sopravvalutato, non ha mai vinto niente in nessuno dei principali campionati o tornei europei. Comunque se dovessi scegliere io l’allenatore sarebbe Riberi.
Dicembre 1st, 2019 alle 11:29
che fare?? semplice.. BISOGNA SPENDERE!
Dicembre 1st, 2019 alle 11:30
caduto l’alibi della valle
e compiaciuti per aver spazzato via l’alibi corvino (a proposito anni di vertice nelle categorie giovanili e oggi ops….oltre ad aver fior di giocatori maturati o comprati e venduti a peso d’oro dal tremendo corvino)
ora abbiamo l’alibi montella
l’alibi prade’
l’alibi chiesa
tutti da mandare via….
mai che si pensi a vendere una buona parte dei giornalistoni che ci mangiano da anni e le maturano le disgrazie viola con le loro sapienti ciance quotidiane sputa veleno e sputa sentenze verso tutto cio’ che non li riverisce … o che si venda qualche migliaio di tifosi lagnosi e sempre pronti a sapere tutto…
non e’ che alla fine siamo….
quello che meritiamo ?
Dicembre 1st, 2019 alle 11:30
Ho sempre cercato di propormi nel blog con educazione e cortesia ma se imputate la sconfitta di ieri a Montella siete in assoluta malafede. Ribery non ne ha azzeccata una, il portiere loro migliore in campo e ad essere in confusione è Montella? Il Lecce in trasferta non aveva mai sofferto così, , nemmeno nella sconfitta 4-0 a Milano.
Il direttore ha 40 anni ed oltre di carriera, dovrebbe saperlo che ci sono periodi in cui la palla non vuole entrare.
Quando si gioca male come a Verona è giusto criticare, ieri sera no! Spiace dirlo ma siete in malafede.
Passo e chiudo!
Dicembre 1st, 2019 alle 11:33
Non ci credevo ma mi stanno facendo rimpiangere Corvino. Almeno lui qualcuno lo azzeccava. Abbiamo ceduto Veretout e Simeon. In cambio abbiamo preso lirola pedro e pulgar. Non abbiamo riscattato Muriel e teniamo in panca il capocannoniere dello scorso anno perché non va col gioco di montella. Abbiamo cambiato biraghi che qualche gol lo faceva con Dalbert. Meno male abbiamo trovato per strada Castrovilli!!! Questi sono da ricovero. Spero che Rocco faccia un bel ripulisti perché il centro sportivo e lo stadio sono fondamentali ma anche restare in serie A è importante.
Dicembre 1st, 2019 alle 11:35
Non capisco montella (perdella/vincella) come fa ad essere ancora sulla panchina della Fiorentina!
Sulle pagelle non mi soffermo.
I soliti noti che si salvano e che perlomeno si impegnano, il resto roba da film horror.
Poi non capisco Gattuso cosa vi ha fatto di male, peggio di Montella non fa.
Dicembre 1st, 2019 alle 11:37
Poi si legge Coppa decisiva.
Ma di che, ci siamo ridotti ad aver paura pure del Cittadella.
Dicembre 1st, 2019 alle 11:42
Rocco si deve frugare….basta chiacchiere! Via Perdella e almeno 50 milioni per gennaio: De Paul è sul mercato??? Fuori 35 milioni!!! Basta esser presi a pallonate, perché anche ieri oltre al gol sono stati negati 2 rigori clamorosi al Lecce e Babacar è una pippa, sennò era un’altra goleada…e dopo il Cittadella arrivano Toro, Inter e Roma
Dicembre 1st, 2019 alle 11:45
Montella é in confusione totale ma senza Chiesa e Ribery anche Mourinho farebbe poco di piú con questa squadra…. ci vuole un attaccante vero…basta promesse..
Saluti Viola 😉
Dicembre 1st, 2019 alle 11:50
Spalletti sarebbe un grande segnale, è sempre riuscito a tirare fuori il massimo dalle squadre (e ambienti) che ha avuto.
Dicembre 1st, 2019 alle 12:00
Ti piace Prandelli?
La ribollita e’ l’unica minestra buona riscaldata.
Cosa ha vinto? E Montella?
Dicembre 1st, 2019 alle 12:00
David , basta attaccare Montella lui e’ questo.
I giocatori sono un pochino scarsi,e come gia’ dissi,
PER VINCERE BISOGNA SPENDERE.
Caro presidente , siamo in Italy non in USA.
CMQ FORZA VIOLA SEMPRE
Dicembre 1st, 2019 alle 12:14
Ci mancava mezza squadra Chiesa e per 95 minuti ho avuto la sensazione che non si sarebbe mai fatto gol contro Rispoli, Rossettini e Lucioni.
Siamo partiti con una punta di 19 anni e Ribery a tutto campo e abbiamo collezionato l’ennesimo primo tempo senza fare un tiro in porta.
Uscito il francese ha inserito Boateng che ha messo pressione ma poco altro, abbiamo subito gol e c’è stata una reazione con 2 palle gol per il ragazzo.
Ha inserito Ghezzal che ha sbagliato due cross solo sulla linea di fondo.
Ha giocato la carta Pedro ma la partita era già finita con il Lecce che ci ha graziato.
Squadra costruita male con due laterali che sono 2 terzini e 2 centrocampisti bassi e con 2 grandi giocatori davanti Chiesa e Ribery che se giocano insieme fanno la differenza ma che se mancano hanno come alternative un ex trequartista bolso e due ragazzini che non hanno mai giocato in A di cui uno brasiliano reduce da un crociato.
Alla guida un signore che ha paura, che sta in silenzio in panchina, contro un Liverani che ha giocato con 2 punte ed un trequartista e che ha tolto le punte inserendo punte e che per 95 minuti ha guidato, urlato e trascinato una squadra modesta a una vittoria meritata.
Non cambiano Montella perché non hanno un’alternativa da presentare ma sarebbe un ammissione dello stato confusionale anche della dirigenza e della società.
Intanto recuperiamo Chiesa fisicamente e di testa, e in questo mese troviamo una punta ed un centrocampista altrimenti ci aspetta un anno di sofferenza.
Dicembre 1st, 2019 alle 12:14
Pochettino, Emery, Spalletti…
Se i soldi Non sono un problema come dici, Rocco è il momento di dimostrarlo.
Altrimenti si rischia di brutto.
Rocco non essere LastLastLast.
Dicembre 1st, 2019 alle 12:17
Molto peggio dell’anno zero dei Della Valle: Montella II peggiore allenatore della storia viola, una raffica di primi tempi regalati, perderebbe contro qualsiasi squadra allenata da Vierchowod. Con Pradé in C2 avremmo giocato tutto l’anno con la formazione di ragazzi (+ Di Livio)di Florentia Viola-Pisa perché: “mercato difficile”, “valutiamo chi abbiamo in rosa” “stagione di transizione”. Il brutto vizio italiano di crogiolarsi dall’aver ricevuto un incarico, senza effettivamente, in seguito, aver la voglia lavorare.
Dicembre 1st, 2019 alle 12:19
A mio modesto parere cambiare allenatore oggi sarebbe da Tafazzi.
Cerco di spiegarmi meglio.
Abbiamo ancora negli occhi il cambio di Pioli.
Allenatore mediocre con un gioco che non piaceva ma aveva la squadra tutta dalla sua parte e l’arrivo di Montella ,inviso dai ragazzi , ha partorito quel mostro di periodo che ci ha quasi portato alla serie B.
Ora , dopo la partita di ieri sera , per carità,non una grande partita,ma corsa da tutti fino alla fine del fiato.
Si può dire che questo non basta , ma è un fatto.
Io penserei piuttosto di dare al l’allenatore dei giocatori all’altezza della Fiorentina e non scommesse,che come sappiamo si possono vincere ma il più delle volte si perdono.
Perciò una bella svegliata a Pradè , è che smetta di dire che non si può spendere per spendere , perché un Tonali o un De Paul ,per fare un esempio, avrebbero fatto tornare il sorriso a tutti compreso il nostro allenatore.
Ora più di sempre maledettamente FORZA VIOLA.
Dicembre 1st, 2019 alle 12:22
Premesso che secondo me Montella non ha molte colpe, quanto piuttosto ne ha molte Pradè…più che su quello vorrei chiacchierare di cose tecniche chiedendo un parere agli esperti del blog: forse potremmo provare a passare a un 4-2-3-1? Prendendo atto del fatto che il terzino destro e Badelj non stanno funzionando molto, e che riusciamo poco a segnare, forse potremmo provare a giocare così (finché Chiesa e Ribery non rientrano):
Drago
Milenkovic Caceres Ranieri Dalbert
Castrovilli Pulgar
Ghezzal Boateng Sottil
Vlahovic(Pedro)
lo dico perché Boateng ha tiro da fuori e mi sembra molto meglio come rifinitore, mezzapunta, chiamatelo come volete, piuttosto che come centravanti. Inoltre quel ruolo potrebbe farlo secondo me anche Benassi. Almeno avresti due ali che possono puntare. Che ne pensate?
Dicembre 1st, 2019 alle 12:23
Perdella via subito, se possibile.
Comunque sarà una cosa inevitabile perché
il testardo Parcheggiatore Abusivo (cit. Uguccione) con la tessera (clonata) di allenatore continuerà imperterrito a prendere cantonate tecnico/tattiche ed a presentare formazioni strampalate fino al momento in cui la pedata liberatoria sferrata da Joe Barone, si stamperà sulle sue terga.
Con la sosta natalizia del campionato (e quindi la possibilita di rifare la preparazione fisica, che per Perdella è un optional), Gattuso come traghettatore fino a fine stagione, con la promessa da parte del suo conterraneo Rocco, di riconfermarlo se avrà fatto bene.
E insomma, guardando il calendario, e segnando con la crocetta i giorni che restano, come al militare, ci prepariamo impazienti al cambio.
E allora l’ultimo colpo di coda della merda rancorosa foulardata e braccialettata, finalmente svanirà con l’arrivo del pacioso, panciuto e barbuto, omone rosso e bianco, che scendendo dalla slitta, ci porterà in dono qualcosa di buono per l’anno a venire.
Dicembre 1st, 2019 alle 12:26
alessandro b: 🤣🤣🤣🤣 🤣🤣🤣🤣
no no……. è che dopo una NON campagna acquisti e un NON allenatore alla guida sono di un pessimismo cosmico……
ci fossero stati i dv comunque altro che lenzuoli…….
Dicembre 1st, 2019 alle 12:30
Premesso che mi stupisco di come una come Montella abbia trovato da lavorare finora, purtroppo non ci sono nomi alla nostra portata che possano fare la differenza.
E nell’elenco è escluso Spalletti, il non vincente più famoso, che la differenza all’Inter l’ha fatta quando è stato sostituito da un vero allenatore, odioso quanto volete, ma che davvero ottiene il massimo dalla propria rosa
Dicembre 1st, 2019 alle 12:31
Il problema N1 e’ l’ allenatore scarso e incapace. Da quando e’ tornato a FI ha fatto il record delle partite perse. Nemmeno ha uno staff tecnico all’ altezza. Giocatori sempre rotti, che non concorrono, crampi a gogo, ma non lo notate cii sono lacune tecnico tattiche immense in questo allenatore triste cosi’ triste che se lo vedi inquadrato in TV ti viene voglia di toccarti per esorcizzare il malocchio.
DETTO questo c”e un altro gravissimo problema!
Una rosa di giocatori veramente scarsa.
Faccio prima a contarvi i giocatori in rosa adatti alla Serie A che sono
DRAGO – MILENKOVIC – PEZZELLA – CACERES – CASTROVILLI – ZURKOWSKI (che Montella infatti non vede)- RIBERY – CHIESA – VHLAOVIC
il resto e’ sciarpame di sottordine!!!
ECCO stiamo facendo un campionato con 9 soli GIOCATORI di CALCIO!
Spero che ROCCO prima che il campionato riparte a gennaio faccia un ripulisti generale, via tutto cio’ che e’ legato alla gestione dei Perdenti Della Valle, via Montella via Prade’ (ma come si fa a riprendere uno che hai mandato via disperato e che dopo che lo hai mandato via ha fatto disastri dovunque e’ andato? e…udite udite…via via anche ANTOGNONI! Massimo colpevole di aver indicato a Rocco di riprendere Prade’ e di confermare Montella. Uno che poi e’ cosi’ addormentato da farci addormenatre tutti a guardarlo. Medaglia x i trascorsi ma il calcio e’ business e siamo nel 2020, via anche ANTOGNONI. E si portino a Firenze manager veri giovani e affamati!
Dicembre 1st, 2019 alle 12:34
Nemmeno li allena!
Infortuni a go go! Non Corrono, gli altri vanno a 1000 noi a 10! E Crampi su Crampi!
Ma lo vedete? E’ Scarsoo scarsooo e ha uno staff tecnico disastroso! BASTA BASATA! Non fatemelo piu’ vedere conq uella faccia a pulcinella triste che portamale. BASTA!!!! Fascettiiiii dove sei??? Agroppi dove sei ? Pure ciccio Graziani prenderei al suo posto. Sonetti c”e sempre?
Dicembre 1st, 2019 alle 12:37
Spero che in un colpo solo entro natale ROCCO faccia fuori, il piu’ TRISTE allenatore italiano MONTELLA, PRADE’, cavallo di RITORNO che ha portato qui’ della gente impresentabile per la Serie A e pure Giancarlo ANTOGNONI. Che e’ uno ZERO assoluto. ROCCO fai pulito di tutti e dal 1° gennaio ricominciamo con i tuoi uomini. Tutti americani. Sotto la pagella come sempre veritiera di IG. N.B ho messo 3 asterischi ai giocatori degni di stare a firenze e da Serie A. Sono 5! Cio’ vuol dire che gli altri 6 non giocherebbero nemmeno nel Lecce.
DRAGO*** 5.5
MILENKOVIC*** 6
CECCHERINI 5
CACERES*** 6
LIROLA 5
PULGAR 4
BADELJ 4
CASTROVILLI*** 6
DALBERT 4 mi tocca rimpiangere Biraghi che almeno un qualche goal su punizione lo faceva
RIBERY*** 7
VHLOAVIC*** 7
BOATENG 3
GHEZZAL 3
PEDRO 5.5 di incoraggiamento
MONTELLA 2 non ripetero’ che e’ stato tenuto solo perche’ ha un contratto di 3 anni! Uno scambio di favori tra M e B&B con scambio d i vaini! Uno che porta male che ha uno score di partite perse mai visto nella storia viola non so come si fa ancora a tenerlo in panca. Porta pure male tanto male! Sono a rimpiangere PIOLI, almeno con PIOLI la difesa era una difesa e questa partita si pareggiava. Ora non va preso certo GATTUSO! Qui’ Serve ESPERIENZA!!! Con una squadra che ha solo 5 -6 giocatori da SERIE A serve salvarsi!! Ma va preso un sergente di ferro che ti salva e ti riporta nella dignita’. Io sarei per chiamare l’ antipatico ma cattivo GUIDOLIN. In ultima ipotesi c’e sempre PRANDELLI! Lui ci salva e ci da’ dignita’. A meno che LIPPI preso dal fatto che sta praticamente qui’ di casa voglia chiudere la carriera a casa e divertendosi
PRADE’ 2 ( ma chi lo ha indicato a Rocco sto cavallo di ritorno fallimentare? Antognoni? ecco mi ero scordato 2 anceh ad ANTOGNONI )
Dicembre 1st, 2019 alle 12:38
Comunque ribadisco che Montella va (andrebbe) esonerato oggi stesso;
fast_fast_fast!!
Rocco, non sprecare tempo prezioso, martedì c’è la coppa Italia e domenica c’è il Torino.
Dicembre 1st, 2019 alle 12:46
Che Montella sia da cambiare è lampante come il sole non da oggi ma dopo la figuraccia di Cagliari anche perché si andava alla sosta e due settimane erano un tempo apprezzabile per il nuovo allenatore. Insistere ancora con lui sarà devastante visto che si va ad affrontare Torino Roma e Inter perché non è in grado di invertire alcunché – bastano le dichiarazioni post partita per accorgersi che è in totale confusione- rispetto a gente che in campo cammina all’insegna della improvvisazione. Se ,però, il problema anche oggi è la paura ad ingaggiare allenatori con baget medio-alti smettiamola di masturbarci mentalmente e rassegniamoci al peggio se l’alternativa sempre che venga praticata sarebbe Gattuso, brava persona ma inadatta a Firenze dove, invece, servirebbe un motivatore incazzato e allo stesso tempo capace di saper scegliere al meglio nella rosa a disposizione. È in giro c’è solo Spalletti peraltro un toscano conoscitore dell’ambiente. Costa troppo? Se questa ?
Dicembre 1st, 2019 alle 12:48
Sono deluso, quasi mortificato nel mio amore per la Viola…la mia unica consolazione è Commisso. Migliore in campo oggi il nostro presidente che si mette in prima fila e fa scudo. Grandissimo!
Cosa fare? Lasciare da parte la pancia e usare la testa cercando di essere oggettivi e quindi guardare i numeri, i risultati: in 22 partite solo 4 vittorie!!!!!!
Quando la rotta è sbagliata bisogna intervenire subito. Montella va esonerato, anche perché oramai è compromesso e crea alibni. Questo il suo difetto più grande…CREATORE DI ALIBI
LA ROSA
Molti parlano della capacità di Pradé di comporre la rosa, ma io leggo la formazione del Lecce, del Verona e del Brescia e ritengo che siano molto scarse rispetto alla nostra. Ma loro hanno delle idee e sfruttano le caratteristiche dei loro giocatori. Son tutti bravi ad allenare una squadra forte…
Visto che il gioco è “palla a Ribery” chiunque può allenare così, quindi per me ci vuole un allenatore tosto, uno che li fa correre come degli assatanati. Il Milan l’anno scorso è arrivato vicino al 4° posto solo grazie alla frusta del suo allenatore, che a me non piace, ma che forse è quello che serve, nerbo e idee semplici.
VLAOVIC
D’altro canto bisogna avere pazienza se vogliamo crescere i giovani dobbiamo sopportare partite come questa.
352
Uscito Ribery non poteva andare col 433? Non capisco.
PIATTUME
Continuare a dire che non abbiamo obbiettivi è un suicidio motivazionale.
Montella la squadra fa sempre i soliti errori e non si vedono idee…
Dicembre 1st, 2019 alle 12:50
E se fosse la squadra a remare contro?
Chiesa si è già tirato indietro per un motivo od un altro, Pezzella non digerisce Montella e credo molti altri.
Se, e ripeto se, fosse così lo vediamo con il temuto Cittadella……
Dicembre 1st, 2019 alle 13:00
Caro David,
non parlare di cavallo di ritorno, ma di cavalli, almeno tre.
Pradé, Badely, e Montella.
Ci sono tutti gli estremi per una tris vincente.
Prandelli? E quattro, a caval donato…
E’ vero che Commisso è arrivato in ritardo, ma dice anche di imparare velocemente, anche dai propri errori.
Tanta stima per lui.
Un abbraccio.
Dicembre 1st, 2019 alle 13:04
No Alessio Rui, perdonami ma non mi sento in malafede se perdiamo in casa con il Lecce, la terza di fila e che fosse insidiosa lo si sapeva, e dico che per me hanno giocato male; al massimo posso essere d’accordo col dire che hanno giocato peggio (direi anche molto peggio) in altre occasioni e comunque il problema è che andare avanti con Montella è diventato + che tafazziano, ricordando che su 23 partite ufficiali è riuscito a perderne 12 vincendone solo 5, monza compreso, e nell’ultimo mese ne ha perse 4, di cui 3 di fila, non vince dal 30 ottobre e l’ultima vittoria in casa è datata 6 ottobre, due mesi scarsi fa.
Con rispetto.
by antico
Dicembre 1st, 2019 alle 13:13
Così non si può andare avanti si rischia veramente la B.
Gattuso quando prese il Milan, dopo l’esonero di Montella, lo riportò in acque sicure….mi sembra addirittura in eufa.
Dicembre 1st, 2019 alle 13:28
Allegri.
Dicembre 1st, 2019 alle 13:28
Salvate il soldato Rocco (sempre se voglia essere salvato).
Temo però come letto in qualche post su violanews, che la realtá superi la fantasia, e che si tratti della vendetta dei DV.
Di più non dico. Qui si querela anche per un peto
Dicembre 1st, 2019 alle 13:29
Non perdiamo molto a cercare le cause della situazione ma è necessario trovare la soluzione.
Per me ci vuole un traghettore:un allenatore abituato a salvare le squadre, tipo Reja. Anche se il messaggio che potrebbe arrivare alla squadra in questo caso potrebbe essere pericoloso:non siete tanto boni.
Per me Montella ha colpe ma la squadra è poca roba, allestita peggio e ancor più grave sembra non riuscire a seguire l’allenatore.
Pradé arrivando tardi si è intestardito a resettare la squadra pur non avendo il tempo per fare gli acquisti migliori;nel 2012 gli andò bene, stavolta male. Corvino nel 2016 arrivò tardi, e decise di rimandare la rivoluzione all’anno successivo. Questa potrebbe essere una causa ma a me interessa una soluzione, adesso!
Dicembre 1st, 2019 alle 13:58
Diciamoci la verità … meno selfi … meno puffetti ai giornalisti e tifosi meno Fast è assai … e qualche giocatore più concreto con qualche anno di carriera alle spalle forse sarebbe stato meglio… un difensore un centrocampista è una punta … o forse meglio ancora non regalare veretout e vitor Hugo e riscattare Muriel che sarebbe costato il giusto!!!! poi per il centro sportivo e lo stadio abbiamo aspettato 90 anni un anno in più non sarebbe stato un dramma… comunque mi compiaccio del fatto che tutti quelli che dicevano meglio in B che con i DV … sono scomparsi!!!
Dicembre 1st, 2019 alle 14:14
Ballard oni subito, fino a fine stagione per salvarci senza troppi patemi.
Il prossimo anno un allenatore vero e un mercato vero.
Dicembre 1st, 2019 alle 14:29
Citazione di Clint Eastwood riveduta dall’ispettore Coliandro e ri-riveduta dall’Immonda Bestia:
“Quando una squadra senza palle incontra una squadra con le palle, la squadra senza palle e’ una squadra morta”
Dicembre 1st, 2019 alle 14:55
Prendere Spalletti per andare comunque male.
Pensiamo sempre che ci possa essere un capro espiatorio per risolvere i problemi, ma per me la questione è diversa
Abbiamo accettato un progetto di giovani talenti ma con i giovani è difficile vincere e essere equilibrati nei risultati.
Il modo per uscire da questa situazione è comprare giocatori pronti.
Un paio di centrocampisti per sostituire il vecchio Badeli e dare un po’ di fiato a quelli che giocano. Una punta vera che faccia gol.
Senza gol non si vince mandiamo i giovani a giocare e mettiamo gente pronta in campo vedrete che anche con Montella si tornerà a vincere e a giocare bene.
Dicembre 1st, 2019 alle 14:59
Allenatore che mi è sempre piaciuto, adesso è, purtroppo, in confusione totale!
Giocare con il Lecce in casa con il 352 è fuori logica, il cambio lirola-ghezzal poi…
Dicembre 1st, 2019 alle 15:03
La squadra ha giocato bene. Non saprei dire se con Sottil o un altro 20enne sarebbe cambiato qualcosa, ma una squadra fatta in 60 giorni, giovane, neanche Mouriño o Guardiola potrebbero fare qualcosa. Ci vogliono rinforzi a gennaio, in prestito o in acquisto, per salvarci. Poi in estate avremo la squadra di coppe. P.S.: Per fortuna Babacar non ha voluto segnare…
Dicembre 1st, 2019 alle 15:19
tutto quello che poteva andare male è andato peggio,
e il Lecce con un tiro in porta ha vinto.
succede.
certo, il Lecce aveva sempre preso almeno un gol
ma ora va cosi.
cambiamo allenatore?
ok.
chi si prende?
Spalletti levatevelo dal cervello
non rinuncerà a tutti i soldi dell ‘inter.
Gattuso?
Prandelli?
mah.
sono preoccupato anche perchè Pezzella, Chiesa e Ribery sono fuori per infortunio.
una sola cosa non tollero:
che si parli male di Antonio.
quel trollone di merda che imperversa sulla rete
col nome di ig non si deve permettere.
chiuso il discorso perchè per un tifoso viola Antonio è sacro.
punto.
Sulla partita,
abbiamo giocato meglio di altre volte.
Il pagellista di violanews che ha messo peggiore in campo Vlahovic
deve andare a guardare il nuoto sincronizzato maschile,
il calcio non fa per lui.
Badelj ormai bisogna dire che gioca male,
Ghezzal è da isola dei famosi
e Boateng da trequartista ha un senso.
speriamo di riprendersi in fretta.
Dicembre 1st, 2019 alle 15:21
… altra osservazione ma perché tenere fuori rosa giocatori tipo Dabo Eysseric e Cristoforo o Thereau … se li paghiamo almeno fino a che stanno qui cerchiamo di inserirli nel gruppo e motivarli forse in alcuni frangenti potrebbero far comodo … eysseric forse non sarebbe peggio di Boateng e dabo a centrocampo un po’ di fisicità la metterebbe … va BE che a Firenze siamo abituati a giocatori di livello ben superiori e ambiamo a CL o piazzamenti europei ma per il momento siamo una squadra da bassa classifica se non da lotta salvezza.., sarà mica un diktat della società per cercare di farli andare via ?!?!
Dicembre 1st, 2019 alle 15:22
Fateci caso. Da quando Rock è arrivato, tutto va storto. Primavera a picco, fiorentina women peggio degli ultimi Campionati. Prima squadra inesistente. Tutta una coincidenza?
Dicembre 1st, 2019 alle 15:25
ciao David,
non sono d’accordo su quanto scrivi.
Io sono un tifoso viola che purtroppo da diversi anni non vive più a Firenze.
Dalla giusta distanza si riescono a vedere le cose belle ed anche quelle meno senza entrare per forza nella polemica cittadina che attanagna chiunque da ieri sera dopo la partita o da stamattina durante la prima colazione.
Al risveglio si vive il presente e si respira l’aria che tira in città che sicuramente non è molto leggera.
Dico che la sqaudra ha lavorato ieri sera, si è impegnata e dico che con un pizzico di fortuna in più avremmo anche portato a casa i 3 punti.
Cmq secondo me Montella sapeva che era molto dura quest’anno e ritengo importante non fare delle esclamazioni troppo grosse.
La squadra si salverà tranquillamente e in estate vedremo cosa fare.
Le società crescono piano piano e qui mi sembra che si volgia tutto e subito e l’ambiente non aiuta.
Guardate la classifica e osservate bene, siamo 11° va bene… ma siamo appena nati.
Guardiamoci intorno e valutiamo il tutto a me sembrta che siamo in linea con le varie altre sqaudre.
Se la ragione fosse uguale per tutti allora a Napoli avrebbero già cambiato allenatore, a Milano sponda Milan non ne parliamo ect ect
ciao
L
Dicembre 1st, 2019 alle 15:33
Scusate ma quando abbiamo fermato lei, vinto a Milano il 2/2 con Atalanta Ecc Ecc non eravamo na grande squadra? Erano gli stessi di ieri. Coerenza gente coerenza la squadra sarà anche costruita male ma ….
Dicembre 1st, 2019 alle 15:34
Caro Davide e’ possibile che la storia recente degli ultimi anni non ti abbia fatto cambiare atteggiamento!! Avete distrutto Sousa poi Pioli ora Montella ma mai una critica diretta a chi ce li ha messi mai!! Non ti viene il dubbio che l’allenatore e’ una piccola parte del problema?? Perché anziché’ inneggiare e osannare Rocco e Pradè a prescindere non li avete aspettati alla resa dei conti?? Ho provato a chiamare a fine mercato la tua radio e sono stato trattato a pesci in faccia da Sestini Bardazzi e Brovarone perché’ mi ero permesso di dire che la squadra costruita da Commisso è nettamente inferiore a quella dell’anno passato! Perché vi accanite solo e sempre con l’allenatore e non avete il coraggio o la voglia di analizzare l’origine del problema? Pensate che con Gattuso al posto di Montella si lotta per la Champions??? Io sono sempre stato molto critico e ho paura che Commisso sia una specie di Joe Saputo anche se spero vivamente di sbagliarmi! Chiedetevi e apro dite il perché i soldi per fare mercato non c’erano e come sia stato possibile cedere Veretout Muriel e Simeone senza avere un centravanti da serie A in rosa??? Non vi pare una follia?? Una squadra fatta senza spendere e andando a peggiorare quella salvata l’ultima giornata!!! Volete parlare solo di Montella??? Fate pure ma io a questo giochetto non ci sto più e voglio capire se i soldi per il mercato ci sono oppure se saremo costretti a fare il mercato con la cessione del giocatore migliore?? Le squadre che lottano per l’Europa hanno Immobile, Zapata, Dzeko….. e noi abbiamo 2 ragazzini da primavera!! O siamo troppo furbi noi o troppo stupidì gli altri….. Però se volete spostare sempre l’attenzione ai dipendenti piuttosto che alla dirigenza fate pure ma siete venuti a noia parecchio
Dicembre 1st, 2019 alle 15:42
Complimenti vivissimi a quello dei commenti 29 e 30 (e svariati altri). Che vita triste, non voglio pensare a chi ti sta intorno. Brrrr….
Dicembre 1st, 2019 alle 15:47
Dopo oltre un terzo di campionato penso si possa dire che questa e’ una squadra costruita male in maniera irrazionale e raffazzonata e purtroppo allenata male sullo stile di chi l’anno scorso sava per portarci in serie B.Purtroppo la figura del Direttore Sportivo o Generale e’ fondamentale nel calcio oggigiorno. Prade e Corvino hanno un excursus similare composto da tante scommesse,tante forzature e idee al limite del TSO ma poche vinte e tantissime perse disastrosamente.
Alle tante conferenze di Prade’ poi, nessuno ha avuto il coraggio di chiedere la illogicita’ di non avere un centravanti maturo di ruolo e soprattutto pronto.Vari farfugliamenti pavidi non hanno portato ad una seppur minima risposta razionale proprio per il fatto che la scelta e’stata sbagliata e mi si perdoni,demenziale.
Ho paura che tenendo il guaglioncello si rischi un lento e pericolosissimo declino,un dejavu che forse eccita quelli che in passato deliravano spesso non disinteressatamente di minoranza e maggioranza, ma che personalmente mi disgusta.A mio modo di vedere va subito cambiata la guida tecnica e acquistato un grande centravanti possibilmente Italiano.
I nomi? Spalletti, Belotti o Zapata (se l’atalanta non accede alla fase finale di CL).Costano molto e’vero ma se si ha l’ambizione di vincere le basi si devono mettere sane e importanti, altrimenti vivacchieremo come negli ultimi anni per la felicita’ di tanti,senza piu’ parlare di grandi vittorie, arcobaleni proprieta’ importantissime ambizioni e minchiate del genere.
Dicembre 1st, 2019 alle 15:47
X maupassant:
In effetti adesso ci vorrebbero gli occhi della tigre di Andrea per risollevarci!😂😂😂
Fattene una ragione, loro non esistono piu!
Dicembre 1st, 2019 alle 15:48
Ad un certo punto ieri avevamo in campo:
Uno che anno scorso ha giocato si e no 4 partite nella Lazio
Uno che anno scorso in inghilterra ha fatto 3 presenze, qualche panchina e tutta tribuna
Uno che ha svernato sulle ramblas la sera vedendo il campo col binocolo.
Se prendiamo da Gennaio a Giugno questi tre avranno giocato si e no 45 minuti tutti…
Se poi si pensa che uno dei 3 è stato inseguito per un mese e viene considerato l’acquisto più importante dell’estate, capiamo perfettamente la capacita di costruire una squadra del nostro DS.
Perché un Lirola lo puoi sbagliare, tutti ne dicevano bene (almeno Corvino quando sbagliava non spendeva quelle cifre), ma il senso di quei 3 nella nostra squadra me lo deve spiegare.
Come il vendere Hugo per far giocare Ceccherini se ne manca uno
O dare via Biraghi per vedere i soldi il prossimo anno e prendere in prestito una clamorosa delusione di anno scorso…cosi se siventa un fenomeno fa la fine di Salah, se resta un bidone abbiamo regalato una stagione.
Infine la ciliegina Pedro, che pare faccia fatica anche in Primavera.
Ecco, pensiamo ad una Fiorentina senza Castrovilli, dato che Castro è piovuto dal cielo e anche dopo la tournee in America nessuno pensava di farlo partire titolare…la programmazione di Prade’ va aplrezzata appieno senza Castrovilli…
A tutto ciò aggiungiamo un allenatore che manca poco anno scorso ci porta in serie B, coperto dalla scusa che mancava la società…e che si è trovato una squadra scarsa (che scarsa poi non era, ma faceva comodo pensarla cosi) e che viene inspiegabilmente confermato per non dover spendere di più quando money is not a problema.
A me piu che altro dispiace per Rocco, mal consigliato sicuramente, perché ci mette la passione e i soldi (penso), ma non vedo questo salto rispetto a una società in autofinanziamento e senza passione.
Io un finale come anno scorso non lo reggo, facciamo qualche cosa prima…
Vdz
Dicembre 1st, 2019 alle 15:49
Ieri ci mancavano Pezzella, Chiesa e Ribery (secondo tempo). Però, possiamo confrontare l’organico nostro con quello del Lecce? O con quello del Verona? Non mi sembra che siamo comunque più scarsi di loro…
Caro Alessio Rui, ti leggo sempre con piacere perché, al contrario di me, ti riconosco di essere competente nel mondo del calcio. Capisco anche che Montella sia un allenatore che ti piace particolarmente. Però… credo che Montella sia un ottimo allenatore quando la squadra gira, ma al contrario non sia capace di gestire un gruppo che si demotiva nelle fase di difficoltà.
Per questo oggi credo che sia un allenatore da esonerare, ma sinceramente non ho assolutamente idea chi possa sostituirlo. Nel breve forse Gattuso, ma su di lui non farei un programma di lungo periodo.
Amo Sarri, ma credo abbia meglio da fare nell’immediato 😃😃😃
Dicembre 1st, 2019 alle 16:03
Se non fanno niente e continuiamo cosi, finiremo il campionato in questo modo:1° Brescia,2da Fiorentina,3a Spal.La trasizione finirà con il passaggio dalla A alla B.Questo si che puo’ essere un obiettivo!
Dicembre 1st, 2019 alle 16:12
vorrei ricordare a qualcuno qui dentro(un multinick,cioè è sempre lo stesso che scrive?) che pradè non è un’eredità della gestione precedente
Dicembre 1st, 2019 alle 16:15
Gattuso tutta la vita
Dicembre 1st, 2019 alle 16:16
4 vttorie..
in 23 partite,13 sconfitte,ed ancora ci chiediamo se l’Abusivo è da esonerare?
Capisco che i più non capiscano di calcio e preferiscono inveire contro il ds o addirittura contro una società che ha preso in mano la squadra a giugno ed ha già portato a casa un investimento che altri si sono sognati..
Un qualsiasi coach che capisce di pallone,con una rosa così sarebbe a ridosso della zona uefa,guardare la classifica e pensateci,o miei prodi da tastiera,poi ne riparliamo…
Via il “Parcheggiatore abusivo”dalla Fiorentina
Troppi ce ne sono in grado di guidarla meglio di lui..
C.te UdF
Dicembre 1st, 2019 alle 16:29
Propongo di bannare dal blog per l’eternità chiunque parli male di Antognoni.
P.S.(che non c’entra nulla) Picchio, che fine hai fatto?
Dicembre 1st, 2019 alle 16:50
Credo sia urgente un cambio di allenatore, Spalletti mi sembra impossibile, visto le pendenze con L’inter, tra gli allenatori liberi credo che il più avvicinabile sia Gattuso, no al cavallo di ritorno Prandelli, mentre Pradè da sostituire dopo il mercato di gennaio mi sembra abbia fatto un mercato che è risultato deficitario e stranamente poco criticato dai media e dagli opinion leader fiorentini
Dicembre 1st, 2019 alle 17:05
Con il Cagliari “La Manita”.
Con il Lecce La Mantia.
Come sempre abbiamo giocato per una quindicina di minuti e poi… ri-fermi al primo gruppo di case sulla sinistra alla Badia Fiesolana.
A voler essere proprio precisi, una quindicina di minuti e un po’ (cit. Fabio Noaro, radiocronista locale delle partite del Vicenza).
http://www.dailymotion.com/video/x1aekxz
SEMPRE FORZA FIORENTINA!!!
L’A(ma)nti(a)gufo
Dicembre 1st, 2019 alle 17:15
Il vero problema oltre la rosa non da alte posizioni è il fatto che Montella perde sempre nella stessa maniera…i numeri parlano chiaro, una squadra che fa tutto questo possesso palla e crea molto + dell’avversario ma perde, un film gia visto moltissime volte.
Se devo analizzare i singoli vengono fuori i veri limiti…Ghezzal a me sembra un giocatore di serie B , a parer mio a questo punto meglio Sottil, e cmq non ho capito la sostituzione con Lirola, bohh…Vlaovic potrà anche diventare forte ma per adesso non regge il confronto con le difese legnose, cmq meglio lui in campo di qualche prestito…Dalbert per me ieri pessimo, non ha fatto un cross degno di nota, forse unico passaggio in mezzo decente è stato sprecato da Vlaovic(è l’unico che concedo attenuanti) …Pulgar E Badelj sembravano mettersi daccordo su chi faceva alla meno.
Non so effettivamente se con un altro allenatore le cose migliorano, ma questa squadra senza Ribery, Chiesa, Pezzella non va tanto lontano.
Dicembre 1st, 2019 alle 17:16
… noi tifosi viola… 74 Big… le pagelle le facciamo per simpatia non perché ci si capisce qualcosa di calcio … Badelj 4 Castrovilli 6 Caceres 6 Ceccherini 5 … Caceres e Castrovilli sono i responsabili del gol preso Drago 5 vlahaovic 7 si è mangiato 3 reti clamorose … non diamo giudizi facciamo il tifo senza isterismi non siamo da Europa salviamoci e basta, poi vediamo se investano qualche soldo anche in giocatori fast fast …
Dicembre 1st, 2019 alle 17:23
Alessio Rui ti ritengo la persona tecnicamente più competente di questi blog. Quindi ti pongo due domande: pur con il mercato a capocchia di Prade’, hai mai notato un parvenza di identità collettiva di gioco in questa seconda esperienza fiorentina/di Montella La condizione fisico- atletica della squadra ti pare ottimale?
Dicembre 1st, 2019 alle 17:54
Alessio Rui:
Sfortuna?
Non abbiamo segnato contro una squadra che ha sempre subito gol.
Hanno sofferto i primi 15 minuti, e per 10 minuti dopo il gol.
L’arbitro ci ha graziato 2 rigori e Baba ha sbagliato un rigore in movimento.
Ha segnato La Mantia al 2 gol in serie A e giocava perché mancava Lapadula e Baba era reduce da infortunio e gli mancava anche Falco il trequartista titolare.
Su Ribery sono d’accordo ma mi devi spiegare il ruolo a tutto campo alla ricerca di spazi senza un appoggio.
Concordo con l’Omino che non si può costruire una squadra senza giocatori che segnano, ma gli ricordo che Simeone sarà stato scarso ma Montella non gli ha mai fatto vedere campo, che è stato venduto per il rischio di svalutarlo in panchina e che sul mercato siamo andati a cercare De Paul e Politano che ci avrebbero garantito i gol di Castrovilli.
Boateng che ha sempre giocato trequartista con 2 punte in una squadra che gioca un 3-5-2 perché è stato preso?
Ribery lo stesso ha sempre giocato laterale sinistro in un 4-2-3-1 e lo trasforma in trequartista dietro una punta?
Lirola ha giocato 2 anni in una difesa a 4 e lo trasformi in un laterale a tutto campo per far giocare Dalbert che ha corsa ma non ha la potenza di Alonso o la tecnica di un Pasqual.
Prendi Pulgar che in origine e’ un difensore centrale, che ha giocato nel Bologna e nel Cile vertice basso a schermo dei 2 difensori centrali e lo schieri mezzala in un centrocampo a 3 a coprire Badelj.
Alla fine giochi con offensivi Castro ed i 2 davanti, e se c’è Chiesa si aprono gli spazi altrimenti è notte fonda con Ribery che finisce per essere risucchiato e marcato in prima battuta già dai centrocampisti.
Ora bisogna rimettere in carreggiata la stagione e ci vorrebbe un signore che inizia a mettere i giocatori al suo posto con la società che deve assolutamente investire su una punta che faccia i gol che ci servono per vincere partite come quella di ieri per scacciare i fantasmi della lotta per non retrocedere.
Dicembre 1st, 2019 alle 18:05
Allora …. premetto che io sono uno di quelli che la stagione scorsa ha visto di buon occhio l’arrivo di Montella perché avevo ancora in mente il Montella della zona Champions, quello che era andato via perché i Della Valle non gli compravano giocatori all’altezza. Ora però con altrettanta onestà mi sento di dire che Montella andrebbe esonerato. I motivi sono presto detti:
1) La sua media punti è allucinante (non ricordo niente di simile in passato).
2) Si sta dimostrando una persona che non riesce mai a cambiare la squadra, sempre la stessa formazione con gli stessi uomini (anche se si ostinano a giocar male).
3) Si ostina a non portare neanche in panchina (non solo in campo) giocatori di talento (vedi Montiel).
4) E’ un allenatore che non sa fare gruppo e motivare i giovani. In fondo alla Fiorentina servirebbe solo quello, uno che gli morde le caviglie per tenerli sempre sul pezzo e soprattutto li fa correre (io a volte ho perfino dubbi sul fatto che si allenino ….).
Insomma …. io non so se meglio Gattuso o qualcun altro (certo preferirei evitare minestre scaldate) ma secondo me Montella ha fatto il suo tempo.
E’ chiaro che se non l’hanno mandato a casa oggi non ce lo mandano fino almeno alla fine dell’anno. Io però comincio a vederla un po’ male…..
Dicembre 1st, 2019 alle 18:20
I problemi confermati dopo la partita di ieri, sono sostanzialmente: a) una forma fisica inferiore a quella degli avversari; b) una rosa strutturata male; c) una rosa sfruttata male, almeno da punto di vista di chi non vive il campo e lo spogliatoio.
Sembra che il duo tecnico Montella-Pradè, faccia di tutto per affossare i calciatori lasciati in eredità da Corvino. Benassi, Zurkowsky, Terzic, Dabo, Ranieri, Sottil per citare soprattutto quelli giovani o l’unico interditore che abbiamo in rosa (Dabo).
Dopo le primissime partite abbiamo capito perchè l’Inter si è liberata di Dalbert. Perchè non provare al suo posto, Ranieri in chiave più difensiva e Terzic in chiava più di attacco (è un ex ala e crossa bene). A destra Lirola a stento in qualche partita ha raggiunto la sufficienza, in quanto ha basse attitudini difensive e, salvo rari casi, i suoi cross sono innocui.
A centrocampo, l’intoccabile dovrebbe essere solo Castrovilli, che dovrebbe essere affiancato da Pulgar come centrale, e alternandoli, Zurkowski e Benassi. Dabo e Montiel dovrebbero essere impiegati in funzione della partita, se bisogna ancora segnare (Montiel) se bisogna migliorare l’assetto difensivo (Dabo). Non considero Eysseric e Cristoforo, non perchè non possano essere utili ma perchè bocciati dal pubblico, con tutte le conseguenze dl caso.
Non si può gestire una rosa di calciatori in funzione di chi li ha comprati o di un unico modulo di gioco. Ad esempio in una linea difensiva a 4, si può schierare Caceres a destra e Ranieri a sinistra (inizialmente nel suo primo campionato di serie A Gasperini ha utilizzato Mancini come esterno di difesa). Vero che a centrocampo ci manca un forte incontrista di gamba (Veretout è stato venduto), ma perchè non provare Dabo.
Abbiamo tre bravi cursori come Castrovilli, Benassi e Zurkosky, ma giochiamo con due centrali lenti e Castrovilli.
Dopo qualche minutaggio iniziale è scomparso Sottil.
L’allenatore deve capire che non esiste un modulo a cui adattare i giocatori, ma esistono i giocatori a cui trovare un modulo, magari non ancora inventato.
Non credo che cambiando allenatore si risolva il problema, ma ormai vi è la quasi certezza che tra la squadra e Montella non ci sia alcuna forma di alchimia che li unisca.
Dicembre 1st, 2019 alle 18:27
Salvate il soldato Rocco@83 è davvero una perla!
Vi prego leggetela tutti !
Il ragionamento è questo: la realtà supera la fantasia ovvero i DV avrebbero scelto Rocco Commisso come loro successore per vendetta nella consapevolezza che la sua incapacità o irresponsabilità avrebbe alla fine inferto il colpo mortale alla Fiorentina.
E poi dice: non aggiungo altro, altrimenti verrò querelato …
Non ho parole … sei un genio “Salvate il soldato Rocco” … un genio
chapeau
Alberto
Dicembre 1st, 2019 alle 18:43
Checco, se dobbiamo dar retta ai farneticamenti di un incompetente di calcio ai massimi livelli, allora chiudiamo bottega, è meglio, diamoci al giardinaggio ed alle gite o al jogging o alle escursioni domenicali e chiudiamo il capitolo football always & forever.Per cui indifferenza direi, che, nonostante il periodo non proprio esaltante a noi il pallone continua a piacerci perchè il calcio è altro che deliri, è una passione in cui immergerci 10 minuti al giorno al fine di distrarci dai problemi reali, quelli seri, quelli veri, mica troll e videogiochi.
Dicembre 1st, 2019 alle 19:12
…quindi il Presidente ha deciso per la fiducia e allora Forza Montella…togliti quel ghigno fastidioso e dimostra che hai le palle per cambiare rotta..compreso quel fastidioso modo di giocare che è oramai inefficace …
Umberto Alessandria
Dicembre 1st, 2019 alle 19:28
Commisso Bluff.
D’ora in poi, finché non spende e non caccia il duo malefico, sarà il mio mantra.
Chi non è d’accordo non legga e passi oltre
Dicembre 1st, 2019 alle 19:50
Commisso vendi!
Fast, fast, fast almeno la facciamo finita
Dicembre 1st, 2019 alle 19:51
ragazzi diamoci una calmata perché per la programmazione nel calcio, non esiste cosa peggiore di un cambio di allenatore non previsto.
Se oggi Commisso per licenziare Montella fosse costretto a virare su un nome di quelli liberi, sarebbe la cosa peggiore che potesse fare ai fini di programmare un futuro tecnico serio.
Rischieremmo di perdere un altro anno.
Qualcuno di voi pensa che Gattuso o Prandelli (nomi citati a caso che spero rimangano solo ipotesi) potrebbero accettare un contratto di pochi mesi?…..Minimo chiederebbero un altro anno, con il rischio concreto di non risolvere nulla (vedi lo scorso anno) e trovarsi con due allenatori a libro paga, senza che nessuno dei due rappresenti quello giusto per noi.
Calma e gesso!!!
Stiamo uniti e spingiamo tutti dalla stessa direzione.
Sono certo che chi dovere saprà valutare le situazioni e correre ai ripari al momento opportuno.
Dicembre 1st, 2019 alle 20:03
Ma come,ancora non l’hanno esonerato?
Cosa aspettano,che il Cittadella ci mandi fuori dalla coppa e di prendere un’altra “manita” anche a Torino?
VIA SUBITO! VIA VIA VIA! Abbiamo perso già troppo tempo,fast,fast,fast!
In troppi cagoni,anche in questo blog,sono titubanti sul cambio,mi par di sognare..
Abbiamo in panchina il peggio del peggio ed ancora c’è chi si ostina a difenderlo,13 sconfitte non vi bastano?
C.te UdF
Dicembre 1st, 2019 alle 20:11
Prade’ il principale colpevole e purytopo non lo manderanno via. La.situazione
Dicembre 1st, 2019 alle 21:43
Prenotiamo immediatamente Ancelotti per l’anno prossimo!
Dicembre 1st, 2019 alle 22:59
Babdolero Stanco,
La condizione fisica non sono in grado di valutarla. Ciò che noi vediamo in campo è spesso frutto del momento psicologico della gara. Ne parlavo venerdì con un calciatore che ha contro 3 champions lleague e concorda con me. È ovvio che il Lecce, dopo il goal, abbia dato l’impressione di essere più reattivo. I nostri vedevano gli spettri dell’ennesima sconfitta, i salentini erano gasati dall’andamento della gara.
L’identita oggi manca, è vero! ma la nostra squadra ha giocato anche buone gare.
Non ho mai capito il motivo della crociata per inserire il centravanti (da parte di voi tutti e del direttore) quando la squadra stava in campo con ordine e concedeva poco dietro. Da quando il mister vi ha accontetato, segnamo meno e ne prendiamo di più!
Avete deciso che lasciar fuori Vlahovic era un peccato mortale ma non ho mai avuto modo di concordare con i vs giudizi alterati ( a mio parere) dalle partite estive che col calciovero non c’entrano nulla. È macchinoso, usa solo un piede e sbaglia i movimenti quando abbiamo la superiorità. Di sicuro, ha forza, spunto e vede la porta ma solo quando gli arriva palla sulla corsa sul piede sinistro. Non è ancora un gran calciatore.
Elogiate sempre Ribery che dalla partita di San Siro in poi non ha mai più determinato; certo che è un gran giocatore ma lo vede anche un bimbo che, se si affida a lui la funzione attuale di ricevere palla e fare la regia offensiva non portiamo uomini in area a sufficienza. E lui, a 36 anni, può giocare solo così.
Dite Che il Parma non si può pareggiare… ed infatti l’inter ha fatto 2-2.
Col Lecce non si può perdere, ed infatti la Juve ha fatto 1-1…
Il Lecce lo seguo con interesse perché apprezzo liverani. Ebbene, vi dico che quella di ieri è stata la gara in trasferta in cui ha sofferto di più dal punto di vista del gioco e delle azioni goal concesse ( anche più della gara persa 4-0 a Milano in cui per un tempo giocó meglio dell’inter.
Amico Bandolero, io accetto qualsiasi critica perché sono consapevole di sbagliare e accetto il giudizio altrui.. purché sia giudizio e non pregiudizio!
Dicembre 1st, 2019 alle 23:00
Babdolero,
Che ha vinto tre champions league, scusa errore battitura.
Dicembre 1st, 2019 alle 23:15
Big,
Ribery, a 36 anni dopo una stagione con infortuni, l’esterno alto non lo può fare. Può giocare solo nel ruolo che Montella gli ha ritagliato e che ci condiziona il gioco, privandoci di un uomo che attacca l’area di rigore.
Lirola, nelle prime due gare, ha giocato a 4. Purtroppo, Milenkovic in mezzo con Pezzella non funzione e siam passati a 5 grazie a Caceres che, fino a Cagliari, ci aveva dato sicurezza e un minimo di uscita palla, concetto sconosciuto a Pezzella ( e qui sta il vero errore di mercato ossia non aver dato a Montella un centrale che sapesse giocar palla come Pradè gli aveva promesso).
Verifica bene la posizione di Pulgar e ti accorgerai che la posizione non è quella che tu dici. Se hai occasione di vedere la squadra dal vivo, verificalo.
Il primo allenamento completo al 12 settembre….da settimane senza i pezzi migliori, una rosa non certo di prim’ordine…
Ripeto, a mio parere ieri non si meritava di perdere Il Lecce aveva sempre preso goal? Eh lo credo bene, non sempre il portiere può miracoleggiare ( come spesso faceva Frey ) e non sempre i centravanti sbagliano certi goal … dategli un attaccante ( io spero in Pedro) e Montella tra Parma e Lecce avrebbe almeno 3-4 pt in più!
Dicembre 2nd, 2019 alle 00:30
Alessio Rui, il centravanti è stato inserito non per far contenti i tifosi ma perchè quel modulo aveva il respiro corto una volta conosciuto dagli avversari, si subiva poco ma si faceva una fatica boia a segnare. Avrebbe avuto comunque respiro corto perchè chiedeva troppo a una squadra priva di reali alternative. Neanch’ io mi intendo di condizione, però vedo Dalbert (tanto per fare un nome) che prima andava come una scheggia e ora arranca e mi pongo delle domande. Peraltro, dubbi sulle preparazioni atletiche di Montella mi sembra siano stati sollevati anche da addetti ai lavori.Ah, sul fatto che ti considero l’ utente tecnicamente più preparato qui dentro non scherzavo.
Dicembre 2nd, 2019 alle 00:53
Non c’è che dire il momento è assai difficile. Tuttavia, il de profundis che molti proclamano non mi piace. Dobbiamo reagire e stare tutti uniti.
Cono certo che la proprietà, Rocco in primis, sia molto dispiaciuto ed arrabiato. Montella è sotto la lente d’ingrandimento e così alcuni giocatori. Se non arriveranno risultati, nelle prossime gare, potrebbe essere necessario esonerare Vincenzo. In ogni caso, a gennaio, servirà intervenire con due acquisti veri. Uno a centrocampo ed uno dove più servirà, al momento direi in attacco. Io continuo ad aspettarmi di più dalla squadra e molto di più dal mister.
Auguro a Ribery di tornare il prima possibile…
Forza Viola
Dicembre 2nd, 2019 alle 07:42
Abbiamo padellato Cagliari, verona e lecce… con un bello ZERO…
prima di natale abbiamo torino, inter e roma.—
credo che Commisso non possa più aspettare a cambiare.
Se, come sembra, ha riconfermato Montella, secondo me ha fatto un grosso errore…
nella lista dei “disoccupati” ce ne e’ uno che mi piacerebbe molto…. Davide Nicola… secondo me potrebbe far bene in una piazza come la nostra.
Dicembre 2nd, 2019 alle 08:24
Di regola in una societa’ calcistica la proprieta’ mette i soldi e quindi sceglie lo staff tecnico dove il DS ha un ruolo chiave. A parita’ di risorse e’ il DS che fa la differenza in positivo o in negativo. A lui dovrebbe competere la scelta dell’allenatore e le scelte di mercato. All’allenatore tocca la gestione dell’organico. Si ha l’ mpressione che nel caso della Fiorentina questa distinzione di ruoli e di responsabilita’ sia piuttosto sfumata. Da qui probabilmente la difficolta’ dell’attuale proprieta’ nel prendere decisioni forti. Se cosi’ osse …beh allora siamo davvero nei guai!!!
Dicembre 2nd, 2019 alle 08:27
Bandolero stanco,
Sulle opinioni possiamo non esser d’accordo. La mia stima nei tuoi confronti non cambia.
Le preparazioni di Montella…. sai noi facciamo fatica a valutarle però, nel 2015, si arrivó quarti e si raggiunsero le semifinali di coppa italie ed Europa League, con una rosa numericamente non foltissima.
Abbiamo avuto più occasioni col Lecce che con l’Udinese. Lasagna si mangiò un goal clamoroso, ricordi? È in quel caso furono solo elogi per i nostri. Il risultato, nel mio modo di vedere il calcio, non può essere l’unico parametro di giudizio.
Sono reduce da un convegno da me organizzato in cui i relatori, tra cui un ex campione divenuto successivamente responsabile di settori giovanili, ci hanno dato molti altri elementi ( con mia somma gioia) per valutare prestazioni e crescita di una squadra.
Mi prendo le vostre bacchettate e per una volta sono stato un pochino meno ecumenico ma, ripeto, a mio parere i vostri sono giudizi alterati da pregiudizio.
Ps, le partite giocate senza centravanti son state le migliori.
Dicembre 2nd, 2019 alle 08:53
Alessio Rui
Nella formazione che tu menzioni, Babàcar giocò solo spezzoni di partite, nella Fiorentina di oggi sarebbe titolare
La concorrenza era molto meno agguerrita, l’Atalanta era ad inizio percorso, il Milan ad inizio discesa, la Lazio meno forte e il Napoli ancora non consapevole fino in fondo della sua forza
Avevi campioni veri e non chiacchiere
Ti ricordo solo il centrocampo, dove Badelj, durava fatica a giocare titolare
Pizzarro , Aquilani, borja valero, savic e gonzalo in difesa, basanta (oggi sarebbe inamovibile) giocava e non giocava, bernardeschi, quadrado etc.
Ci scordiamo presto delle grandi formazioni che abbiamo avuto e come fosse semplice allenarle, perché ben poco dovevi insegnare a certi campioni
Il problema è quando, in assenza di campioni veri, si deve dare un gioco, un’idea e un’entità alla squadra, allora bisogna essere bravi, con i fatti e meno presuntuosi con le chiacchiere
Rosa aggiornata al 2 febbraio 2015.[29]
N. Ruolo Giocatore
1 Brasile P Neto
2 Argentina D Gonzalo Rodríguez (vice capitano)
4 Inghilterra D Micah Richards
5 Croazia C Milan Badelj
6 Perù C Juan Manuel Vargas
7 Cile C David Pizarro
8 Germania C Marko Marin[30]
9 Italia A Alberto Gilardino[31]
10 Italia C Alberto Aquilani
11 Colombia C Juan Cuadrado[30]
12 Romania P Ciprian Tătărușanu
13 Ucraina C Oleksandr Iakovenko[30]
14 Cile C Matías Fernández
15 Montenegro D Stefan Savić
16 Slovenia C Jasmin Kurtić
17 Spagna C Joaquín
18 Italia C Alessandro Diamanti[31]
19 Argentina D José María Basanta
20 Spagna C Borja Valero
N. Ruolo Giocatore
21 Italia P Cristiano Lupatelli
22 Italia A Giuseppe Rossi
23 Italia D Manuel Pasqual (capitano)
24 Italia P Luca Lezzerini
25 Australia C Joshua Brillante[30]
28 Spagna D Marcos Alonso
29 Italia A Federico Bernardeschi
30 Senegal A Khouma el Babacar
31 Italia P Antonio Rosati[31]
32 Italia C Andrea Lazzari
33 Germania A Mario Gómez
35 Croazia D Ricardo Bagadur
38 Italia C Aleandro Rosi[31]
40 Serbia D Nenad Tomović
55 Egitto D Ahmed Hegazy[30]
72 Slovenia C Josip Iličič
74 Egitto A Mohamed Salah[31]
77 Marocco A Mounir El Hamdaoui
93 Brasile C Octávio
Dicembre 2nd, 2019 alle 08:58
Amir Rrahmani
Koray Gunter
Salvatore Bocchetti
E poi
Andrea Rispoli
Fabio Lucioni
Luca Rossettini
Quando una squadra non segna una rete a queste difese e si fa segnare da un trentunenne al primo gol in serie A e da un attaccante da una vita in serie minori, al primo anno di serie A e al secondo gol nella massima serie, cosa volete distinguere se la colpa è del tecnico, della squadra, del Presidente o del responsabile acquisti-vendite?
C’è solo da parlare poco e agire tanto: zitti e pedalare, dovete rendere conto a 28.000 perdutamente innamorati e inevitabilmente delusi.
Dicembre 2nd, 2019 alle 09:04
Domanda rivolta a tutti: quanti punti pensate chi si farà nelle prossime tre partite e cioè Torino-Inter-Roma? 3/4/1/0/9? E se si arriva a Natale in fondo alla classifica?
Al di là delle colpe, nel calcio e forse non solo nel calcio, quando i risultati sono molto negativi si cerca di dare una scossa sperando di ripartire, cioè si cambia allenatore!
Forse qualcuno si dimentica che l’importante è la classifica e non le idee che ognuno ha del calcio e dei singoli allenatori.
Quella nessuno la cambierà a chi piace Montella continuerà a piacergli anche con risultati negativi (perché gli piace quell’idea di calcio) e a chi non piace, come idea di gioco come gestione dello spogliatoio come lettura della partita ecc, continuerà a non piacergli al di là dei risultati.
Non c’entrano niente i pregiudizi è solo questione di idee diverse di vedere il gioco del calcio.
Spero in Commisso per il bene della fiorentina perché a me la classifica (l’unica cosa importante) preoccupa assai eh!
Buona giornata a tutti e forza viola.
Dicembre 2nd, 2019 alle 09:21
forse con le squadre zeppe di ragazzini ci vuole un allenatore più esperto. boh.
Dicembre 2nd, 2019 alle 09:29
ps. Vlahovic non è pronto. Più gioca e più si vede perchè Montella non lo faceva giocare.
Ha ragione Alessio Rui, i problemi sono inziati qiuando ha inziato a mettere Vlaovic titolare.
Dicembre 2nd, 2019 alle 09:39
Che fare? Questa volta la partita l’ho vista e pure allo stadio, anche se all’ingresso in campo di Ghezzal me ne sono andato via incaxxatissimo.
L’ho vista me era meglio che non lo avessi fatto.
Che fare quindi? Non parlo assolutamente della Viola perché mi riprenderebbe la depressione. Tanto sapete tutti come la penso.
Piuttosto cerchiamo in giro notizie confortanti che aiutino a farci tornare il sorriso.
Tipo che la ciufe pareggia in casa con mega paperata di Buffon e rigore non assegnato, perdendo pure il primato in classifica. Belle cose.
CIRANO
Dicembre 2nd, 2019 alle 09:45
Carissimi, l’unica cosa da fare è mandare via velocemente un DS che in pochi mesi ha raddoppiato il monte ingaggi di Panataleo, avendo gli stessi
identici risultati del suo predecessore.
La situazione è molto molto critica.
Rischiamo di terminare il girone di andata a meno di 20 punti.
Siamo sul baratro
Dicembre 2nd, 2019 alle 09:47
Ammetto di non aver letto nessun intervento ma mi è caduto l’occhio sull’ultimo pubblicato in questo momento, quello di Alessio Rui.
Assistere a 3 sconfitte consecutive, ad 1 punto in 6 gare, lo chiami pregiudizio?
Sei anche tu che riesce a dare la colpa a Vlahovic per questa situazione, quando in queste ultime 3 gare è stato l’unico a combinare qualcosa ?
Inoltre, caro il mio espertone che fa convegni, il problema non è giocare con o senza centravanti, bensì con un solo attaccante di ruolo. Prima Montella giocsva senza attaccanti ed era gravissimo. Ora gioca col solo centravanti. Ma se accanto non gli metti qualcuno con cui fare reparto ed occupare l’area avversaria, non andremo da nessuna parte.
Tutte le squadre del mondo giocano con due attaccanti, Montella no, lui è speciale, gioca senza.
Ma mi faccia il piacere. Ecco sono caduto nella trappola e mi sono depresso di nuovo.
Cirano
Dicembre 2nd, 2019 alle 10:00
E se l’americano ci avesse preso in giro tutti?
Dicembre 2nd, 2019 alle 10:15
Anche per me ha ragione Alessio Rui; parecchi danno giudizi solo per sentito dire, o peggio per vendette postume pro o contro i Della Valle.
Addirittura ci sono quelli che invocano Montiel come salvatore della patria! Ma lo vedete che c’è un abisso fra Primavera e Prima Squadra? Vlaovic in primavera sembra un fuoriclasse, in serie A si notano benissimo le inesperienze ed i movimenti sbagliati.
E’ inutile girarci intorno: hai cambiato Simeone e Muriel con Pedro e Boateng, tutto qua.
Il centravanti della Lazio (che dovrebbe essere nostra concorrente, più o meno) ha segnato già oltre 15 reti, i nostri ZERO.
Poi sarà anche tutta colpa di Montella, per carità
Dicembre 2nd, 2019 alle 10:15
A volte è semplice capire, basta una domanda alla quale dare risposta intellettualmente onesta:
in questa formazione Biraghi, Veretout e Muriel giocherebbero titolari ?
Dicembre 2nd, 2019 alle 10:20
Panem et circenses. Nel colosseo gli antichi romani tifavano per i loro beniamini: i gladiatori. Ma quando perdevano sfogavano la loro rabbia col pollice verso. Il giochino era tutto lì: o gloria o morte. E con la morte dei propri beniamini sconfitti veniva placata la sete di giustizialismo e di giudizi sommari.
Lo stesso identico meccanismo è alla base dell’atteggiamento dei tifosi viola nei confronti dei propri beniamini. Se perdono devono “morire”.
Commisso è stato sorprendente nella sua difesa di Montella e della squadra. Non si è fatto coinvolgere da questa sete di giustizialismo primordiale. Altri presidenti come Vittorione nostro, sarebbero stati a capo dei vendicatori.
Credo che la nostra fortuna sia aver trovato un presidente che non solo mette passione e soldi, ma si intende anche di calcio e sa valutare cosa va e cosa non va. Io mi rimetto alla sua perspicacia perché quest’uomo è molto più intelligente di me e di tutti quelli che ho conosciuto e conosco. Faccio un vero e proprio atto di fiducia dato tra l’altro che nella sua posizione lui è l’unico che ha tutti gli elementi in mano per prendere la decisione corretta. Di certo prendere decisioni a schizzapiscio cambiando direzione ogni due per tre, non porta da nessuna parte. Il giorno che Rocco deciderà che Montella ha finito la sua avventura viola, sarà il giorno più giusto.
Dicembre 2nd, 2019 alle 10:29
@129 simone: per Davide Nicola io stravedo ma rischio di non essere obiettivo tanto gli voglio bene da livornese. Umiltà, serietà, lavoro, senso di responsabilità. Un grande Uomo.
Dicembre 2nd, 2019 alle 10:30
ALESSIO RUI
È un piacere leggerti.
Grazie riporti la discussione spesso figlia dell’isteria , su un piano squisitamente tecnico.
Rinnovo la mia stima.
Bista
Dicembre 2nd, 2019 alle 10:36
@ Ombanching
Titolari inamovibili
Vdz
Dicembre 2nd, 2019 alle 10:38
@ Alessio Rui (131): scrivi che “a mio parere i vostri sono giudizi alterati da pregiudizio”, a me pare che i giudizi adesso invece siano formulati a posteriori.
E se anche volessimo lasciar da parte l’orrore di fine campionato dell’anno scorso non mi pare che il giudizio negativo su Montella per le partite di quest’anno possa considerarsi frutto di preconcetti.
Peraltro a me dovete spiegare dove avete visto tutta questa buona partita della Fiorentina: il Lecce ci ha lasciato sfogare e alla fine ci ha puniti. E quando a fine novembre, con una temperatura di 8 gradi e il 100% di umidità, senza impegni infrasettimanali, termini con due giocatori con i crampi e gli altri sulle ginocchia significa che parecchie cose non vanno. Nella testa e nelle gambe dei viola.
Dicembre 2nd, 2019 alle 10:39
Vedo che si continua a parlare del Montella di 8 anni fa…..allora la fiorentina era una delle più forti degli ultimi anni….e Montella purtroppo non è migliorato, anzi come carattere è pure peggiorato perché nonostante i fallimenti non ha perso la presunzione. Forse, dopo gli innumerevoli esoneri, fosse sceso in serie inferiori e avesse ricominciato ci avrebbe guadagnato.
Dicembre 2nd, 2019 alle 10:45
Partendo dal presupposto che la Fiorentina attuale è stata risucchiata nella lotta per non retrocedere, e considerato che stiamo perdendo tutti quelli che si possono considerare scontri diretti, urgono misure drastiche:
– ci vuole un allenatore capace di gestire situazioni del genere, perchè Montella (che ahimè ho difeso fino allo stremo) ha già rischiato di far retrocedere una volta la Samp, e la sensazione è che la squadra non lo segua più;
– una squadra che deve salvarsi non può permettersi di giocare con ragazzini, per cui dal mercato devono arrivare un attaccante scafato, due terzini marcatori, un difensore migliore di Ceccherini;
– una squadra che deve salvarsi non può permettersi un centrocampo “leggero”, ci vuole gente che corre e randella quando c’è da randellare, perchè questo Badelj è improponibile e in panchina c’è una schiera di non-giocatori;
– una squadra che deve salvarsi non può tollerare atteggiamenti da bimbi viziati da parte dei propri giocatori.
Faccio un appello a tutti i tifosi e ai giornalisti che parlano di Fiorentina: evitiamo il gioco al massacro, il rischio di un crollo come lo scorso anno è concreto e potrebbe anche finire peggio.
Filippo da Prao
Dicembre 2nd, 2019 alle 11:04
Cirano;
intanto io non mi ritengo un espertone. Anzi, proprio perchè ne capisco poco ho portato l’esperienza di chi ne sa più di me. Già il modo in cui hai interpretato quello che voleva essere un gesto d’umiltà (ovvero dar voce a pareri più autorevoli del mio) la dice lunga sul pregiudizio.
A mio parere con il Lecce non si meritava di perdere. Se la pensi in maniera diversa rispetto il tuo parere ma io l’ha gara l’ho rivista e rimango nella mia posizione.
Non ho dato colpa a Vlahovic; ho solo detto che in tre mesi di campionato in cui qualche gara l’ha fatta, non ho visto quel fenomeno da alcuni decantato.
Anche questo la dice lunga sul pregiudizio.
Sergente Garzia,
avrei pensato di leggere alcune riflessioni da tutti fuorchè da te.
Mi pare di sentire uno di quelli che sostengono ancora oggi che il Milan di Sacchi dipendeva dagi olandesi (dimenticandosi che nel primo anno c’era solo Gullit) e che i signori Galli, Baresi, Tassotti, Maldini, Anceloti, Evani, Donadoni e Massaro prima di incontrare Arrigo non avevano di certo avuto lo stesso rendimento nè le stesse vittorie di club (eccetto uno scudetto Baresi ed uno anceloti) o coloro che ancora oggi ritengono che a fare grande il Barca non fosse il tecnico ma la presenza di Xavi ed Iniesta (che prima di incontrare Pep non erano certo quelli visti negli anni sotto la sua guida, nonostante il primo avesse svariati campionati alle spalle).
BadelJ: in nazionale ci è arrivato con Mnontella;
Pizzarro: Veniva da un anno e mezzo in cui non giocava;
Aquilani; quando è arrivato si è detto che arivava uno rotto;
BV e Gonzalo erano appena retrocessi, pochi di voi sapevano che faccia avessero;
Neto: lo avete quasia sempre infamato; inizlamente perchè parava male, poi perchè non voleva rinnovare;
Vargas; vatti a rivedere i commenti ad un post di Guetta su di lui di un anno e mezzo prima. Nemmeno il mostro di Firenze dipensero così, Montella lo recuperò e torno ad essere giocatore;
Alonso poi… quando Montella lo schierava erano solo critiche per il mister, è stato con Montella che ha imparato a stare in campo.
Diamanti; veniva da sei mesi di Cina;
Gialrdino; non aveva più di 15 min nelle gambe…
Ciò detto, io (dopo aver premesso che di preparazione atletica ne capisco poco) ho solo sostenuto che siamo arivati in fondo a tutte e tre le competizioni per cui non sono in grado di affermare che le preparazioni di Montella sono insufficienti.
La concorrenza era bassa scrivi.. abbiamo eliminato il Tottenham che schierava Kane, Alli, Dembele, Erikssen..
Scrivi che Badelj faticva ad essere titolare da noi, nel Tottenham era riserva LAMELA acquistato a suon di sterline dalla Roma.
Abbiamo eliminato la Roma di Garcia in coppa ITalia ed in EL vincendo due volte a Roma con un bilancio complessivo di 5 goal a zero.
La roma ed il Tottenham erano le favorite della Coppa.
Abbiamo vinto allo Stadium in coppa.
Ok, non ci sarà stata l’Atalanat di oggi ma il MIlan era sicuramente più competitivo e spesso siamo arrivati davanti ala Lazio…
E poi la concorrenza è sempre relativa…se gli altri a volte sono sembrati scarsi può essere, tra le varie, anche perchè i nostri sono stati allenati meglio..
Dicembre 2nd, 2019 alle 11:06
Sergente Garzia;
scordavo: hai ragione su Basanta: Ma Sousa fu chiaro nel dirgli che non lo voleva. L’ha dichiarato il giocatore.
Dicembre 2nd, 2019 alle 11:07
Ho letto un po’ di interventi e non sono d’accordo con nessuno in particolare. Le formazioni che Montella sta mettendo in campo dalla partita dell’espulsione di Ribery ad oggi e cioè dal 25/10 nona di campionato Fiorentina-Lazio, sono state dettate più dai fattori disciplinari e da infortuni che da altro. A Sassuolo Sottil- Boateng- Chiesa in 433. Fiorentina- Parma 433 con Ghezzal- Boateng- Chiesa. Cagliari-Fiorentina 352 con Chiesa e Vlahovic che è andata come è andata ma con la doppietta di Vlahovic. Poi Verona-Fiorentina con il 352 e Ribery-Vlahovic in partenza. E Fiorentina-Lecce di sabato di nuovo in 352 con Ribery-Vlahovic. In pratica la coppia di attaccanti che aveva dato un senso compiuto alla Fiorentina Chiesa-Ribery, non ha più giocato insieme dal match con la Lazio.
Perché senza questa coppia quel modulo pare non funzionare dato che le ultime 3 sconfitte le abbiamo subite col 352? Io penso che dipenda dalla qualità alta di quei due giocatori Chiesa e Ribery che permettono un maggior equilibrio, maggiore velocità e precisione negli scambi il che esalta lo stato di grazia di Castrovilli e permette a tutti gli altri di giocare meglio.
Col Lecce la Fiorentina ha attaccato tanto ma con poca creatività. Una volta che ci hanno spaccato Ribery, ed ancora una volta mi domando come mai ci mandano sempre arbitri che tollerano simili entrate senza prendere i dovuti provvedimenti, abbiamo insistito sulle solite corde (soprattutto Dalbert al cross) e che hanno finito col produrre sempre meno occasioni. Non è che avessimo poi chissà quali alternative eh, che mettere Sottil al posto di Ghezzal o di Boateng è stato già fatto e non è che abbia prodotto chissà che. Siamo lì col conto: i giocatori sono questi e fuori dai tre o quattro titolarissimi, non danno affidabilità e certezze. E poi c’è la difesa che è chiaro che in casa dove devi fare la partita, risulta più scoperta e soggetta agli uno contro uno, ma quando non si riesce a difendere di squadra, emergono i limiti dei singoli ed emergono anche se ti chiami Milenkovic o Pezzella o perfino Caceres, figurati se ti chiami Ceccherini, Venuti o Ranieri! D’altronde emergono anche se ti chiami DeLight e sei costato 80 milioni di euro…
quindi per me prima di tutto esistono le categorie dei giocatori, poi viene il gioco e la mano dell’allenatore. Per questo per me il ritardo della Fiorentina attuale nasce dal mercato deficitario con le mille attenuanti di aver operato di rincorsa. Sui nostri giocatori ho totale fiducia, non ho mai dubitato dell’impegno di nessuno di loro perché a questi livelli dove ti vede tutto il mondo, nessuno scende in campo per rimediare figuracce. Non c’è nessun altro lavoro così trasparente come quello del giocatore di calcio professionista. Per cui non esistono alibi proprio per nessuno.
Dicembre 2nd, 2019 alle 11:14
Stessi risultati della precedente gestione,con un monte ingaggi superiore di15M. (Il costo dell’area Mercafir).
Dicembre 2nd, 2019 alle 11:14
Sergente Garzia,
Babacar non sarebbe titolare.
Non è titolare a Lecce, non lo è stato a Sassuolo dove, nella stagione 2017-18, da febbraio a maggio, pur di non farlo giocare, hanno fatto fare la punta a Politano nel 352…
Dicembre 2nd, 2019 alle 11:24
@ Alessio Rui
Capisco la tua stizza nel leggere commenti affrettati che chiedono la testa di Montella. Ieri le ha provate tutte, ma raschiando il barile sono usciti fuori Ghezzal, Boateng e Pedro…non proprio gente capace di ribaltare le partite.
Tuttavia insistere nel proporre un certo tipo di calcio quando hai questo Badelj e difensori con i piedi di granito è pura testardaggine.
Inutile poi cercare le soluzioni centrali, se hai vertici macchinosi come Vlahovic e Boateng che perdono almeno un tempo di gioco quando ricevono palla, ammesso che riescano a difenderla.
L’ingresso di Ghezzal, al netto dei suoi errori personali, ha perlomeno dato uno sbocco laterale alla squadra da cui sono scaturite situazioni interessanti, cosa che sulla sinistra con il solo Dalbert a tutta fascia non si è mai verificata.
Purtroppo nella situazione in cui siamo non possiamo permetterci il lusso di ulteriori esperimenti e temo che l’avventura di Montella a Firenze possa considerarsi virtualmente conclusa, anche perchè come ho già scritto ho il sentore che buona parte della squadra non sia con lui, nonostante ieri perlomeno abbiano corso un po’ più del solito.
Personalmente mi dispiace, perchè lo ritengo un tecnico preparato e dalle idee innovative, ma nel contesto attuale è sempre più un pesce fuor d’acqua. Il suo errore è stato assecondare un mercato alla meno che gli ha consegnato una squadra costruita male e sostanzialmente peggiore di quella dello scorso anno. Spero che al suo posto possa arrivare Ballardini, uno che ha esperienza in fatto di situazioni ambientali calde.
Filippo da Prao
Dicembre 2nd, 2019 alle 11:31
@87 immondabestia: ahahaha…però la chiuderei così…”quando una squadra senza palle incontra una con le palle, le raccoglie (le palle), nella propria rete”
Dicembre 2nd, 2019 alle 11:37
Assurdo che Ribery torni a centrocampo a cercare palloni rischia continui infortuni.Montella prima paragona Castrovilli a Antognoni litiga con Ribery
adesso crea confusione con Chiesa. Non può stare zitto e pensare al campo ai risultati e sopratutto togliersi quel sorrisino idiota quando parla.
Dicembre 2nd, 2019 alle 11:37
Chi dice che Castrovilli lo ha preso Corvino, mente.
Castrovilli é stato l’ultimo acquisto della precedente gestione Pradé.
Dicembre 2nd, 2019 alle 11:43
@ Ombanching #142
Sarebbero titolari, e sicuramente sono migliori dei pari ruolo che abbiamo in rosa. Al gruppo aggiungerei anche Simeone, che pur con tutti i suoi limiti sarebbe anch’egli titolare.
Il livello medio dell’attuale rosa è peggiore di quella dello scorso anno, diciamolo francamente.
Ad oggi il contributo dei nuovi arrivati è tendenzialmente sotto la sufficienza, e va registrata anche l’involuzione di alcuni giocatori, come ad esempio Milenkovic (40 milioni? ma per favore) e lo stesso Chiesa.
Ribery ci ha salvato alcune partite, altre Castrovilli (unica nota positiva della stagione). Buono anche il contributo di Dragowski di cui si parla pochissimo. Senza di loro non oso immaginare come saremmo messi in classifica.
Bisogna considerare anche che tutte le zavorre dell’era Corvino sono ancora lì a rubare lo stipendio, mentre sono stati ceduti solo i giocatori con discreto mercato, compito non particolarmente difficile per un DS. Per completare la rosa sono stati trattenuti giovani inesperti come Sottil Ranieri e Vlahovic che chiaramente hanno ancora bisogno di farsi le ossa altrove. Vediamo cosa arriverà a gennaio, l’hanno scorso Corvino prese Muriel che comunque qualche punto ce lo regalò (punti che alla fine, visto il crollo post-esonero di Pioli, si sono rivelati decisivi). Speriamo bene e forza viola.
Filippo da Prao
Dicembre 2nd, 2019 alle 11:44
david una domanda secca. senti aria di 1993?
quando una proprietà baldanzosa e ambiziosa ma inesperta si scontrò contro una realtà fatta di palazzo e cattiva gestione di campo e con una squadra ben più forte ci si trovò in B
Risposta
Sinceramente no, ciao
David
Dicembre 2nd, 2019 alle 11:48
Non so se vi rendete conto della differenza tra uno come Conte, primo in classifica, con un Montella qualsiasi…
Parrucchino ha una squadra di talenti ma martella per 95 minuti dalla panchina, Montella sorride.
Dicembre 2nd, 2019 alle 11:50
Alessio, sulla partita con l’ Udinese sono d’ accordo. Per me infatti con quel modulo si è visto un bel calcio equilibrato solo con Juve e Milan, cioè due squadre allora non in palla che per motivi diversi ti hanno lasciato giocare. Il resto, una fatica boia. Vlahovic sembra acerbo anche a me, e infatti mi chiedo come si sia potuto immaginare di affrontare una stagione con un ragazzo appena uscito dalla Primavera e un brasiliano che a dicembre non è ancora pronto e chissà mai quando lo sarà, tenuto conto del necessario ambientamento. Ma qui il responsabile è Pradè. Autore, a mio parere, di uno dei peggiori mercati della storia viste le possibilità dichiarate.
Dicembre 2nd, 2019 alle 11:54
Alessio rui
Quando si dice che talvolta l’amore è cieco …..per carità ci può stare di non riuscire a vedere dei difetti congeniti in una persona quando si è catturati da una sorta di infatuazione coattiva…ma penso che sia Rosetta che Alessandro b. abbiano scritto dei concetti inconfutabili…..ovviamente qui si sta parlando a posteriori con risultati alla mano ormai decretati, certificati e archiviati sul campo non a priori per cui si potrebbe parlare di malafede e preconcetto(che poi stranamente è una sorta di labirinto mentale ricorrente in cui molti estimatori di questo allenatore cercano di farci entrare per giustificare le basse prestazioni) …poi certo sarà più difficile giocare senza Ribery,Chiesa,Pezzella che con essi, ma un allenatore come suggerisce Sergente serve anche a questo a saper trovare la quadra anche e soprattutto in momenti di difficoltà ,a trovare valide alternative senza dover per forza gettare la spugna anche contro squadre salite dalla cadetteria……
Concordo con nedo su Nicola serietà e dedizione al lavoro……non è certo il tipo che aggira le responsabilità….ricordo quando si dimise pur avendo una squadra in piena salute di risultati per divergenze con la proprietà…sintomo di grande onestà intellettuale…sono un po’ meno d’accordo sul giorno in cui Commisso deciderà perché potrebbe essere troppo tardi….la prevenzione è meglio della cura ……
Cirano aggiungerei anche il fantastico Napoli umiliato in casa dal Bologna (che ahimé ci supera in classifica) purtroppo queste sono le consolazioni del momento (ah finalmente ho trovato 42 in streaming,appena avrò un paio di ore libere lo vedrò….non mi sono dimenticato)
Dicembre 2nd, 2019 alle 11:56
ho le idee un po confuse sinceramente. sono pienamente d’accordo con quello che scrive nedo, il presidente mi sembra ottimo fino ad adesso e lo dice un ex sostenitore dei Della Valle. Sull’allenatore non so che pensare, da una parte è vero che se si va a vedere senza appunto pregiudizi, la rosa dell’anno scorso era migliore rispetto a questa che ha un Ribery in più (ma ha 37 anni) e Muriel, Simeone, Veretout in meno e ci metto anche Vitor Hugo e anche Gerson che ha appena vinto la coppa libertadores.
ma da una parte penso a Dalbert: è arrivato dopo aver fatto il ritiro con Conte e andava come un treno, il doppio degli altri. Adesso va come gli altri. che è successo?
Poi ci sono giocatori tipo Boateng che col Lecce mi è piaciuto forse perchè non faceva il centravanti, e Vlahovic non l’ho visto cosi disastroso, il portiere del Lecce su di lui ha fatto un vero miracolo.
Certo è che anch’io come Cirano, quando ho visto entrare Ghezzal sarei andato via.. ma Sottil è già arrivato? è peggio di Ghezzal?
Pedro invece pensavo peggio, però a gennaio ci vuole uno che la butta dentro e mandare a giocare o Pedro o Vlahovic.
ora ci sono tre partitacce, si rischia di passare il Natale al freddo e al gelo.
p.s. Nicola non lo avevo considerato, potrebbe davvero essere la persona giusta se Montella venisse esonerato. meglio di Spalletti e di Gattuso secondo me.
Dicembre 2nd, 2019 alle 12:10
Interessante il refuso, quasi lapsus freudiano, ‘forza di inezia’.
Riferibile forse al mercato estivo…
Scherzi a parte peccato per una stagione, la prima, sbagliata da Rocco, già finita. Montella, con lui Pradé e diversi giocatori sul viale del tramonto e quindi del disinteresse per la causa viola.
Interessante solo capire se si tratta a questo punto di risalire dal fondo o scavare ancora di più. I miracoli, a volte, accadono comunque. Forza Viola!
Dicembre 2nd, 2019 alle 12:11
Finirà peggio!Serie B.Per proprietà,dirigenza e squadra!Semplicemente allucinante.Soldi gettati al vento, assenza di programmi, isterie collettive,mancanza di realismo e senso di responsabiltà!Tutto dovuto ad inesperienza? Mah!E’ facile dare tutte le colpe a Montella.Pero’ chi ce lo ha messo la?, Chi gli ha dato una rosa infame da gestire, Con problemi di spogliatoio e gente che se ne vuole andare, pagata piu’ che profumatamente?Povera Firenze come mi sei caduta in basso!
Dicembre 2nd, 2019 alle 12:12
Firenze deve essere una città con una mafietta niente male a giudicare da quanti gufi stanno lì ad aspettare le sconfitte viola per attaccare Commisso per le chiare posizioni sullo stadio. Spero senza alcun dubbio che il sindaco ed i suoi adepti se ne facciano una ragione e lo stadio venga fatto fast fast fast fuori dal comune, tanto la Fiorentina è squadra di tutta l’area metropolitana. La malafede di queste persone sta nel sapere chiaramente che era impossibile costruire una squadra di sana pianta in estate soprattutto per i tanti contratti onerosi ancora in essere ed anche per quanto ripetutamente affermato da Commisso “devo imparare molto anche se faccio in fretta…”. Solo un ricco molto scemo…ma mi dispiace assai per la mafietta ma i fiorentini hanno oramai capito chi ha impedito ai Della Valle di fare uno stadio nuovo.
Dicembre 2nd, 2019 alle 12:13
Per persone in malafede non intendo il sindaco ed i suoi adepti, intendo i vari troll che anche su questo blog…
Dicembre 2nd, 2019 alle 12:30
Vedo che già iniziano i mugugni su Commisso ,ora mi aspetto soltanto che alla prossima batosta “che purtroppo vedo all’orizzonte ” comincieranno i lenzuolai con “bisogna spendere etcc..etc…guardate che con Rocco Firenze ha vinto al superenalotto tenetelo presente e LUI al secondo o terzo striscione va via…..riflettete gente …riflettete… una persona come Questa che se gli danno l’okkei spenderà 500 per lo stadio e regala al comune metropolitano un centro da 60/70 milioni non si trova così facilmente perciò tutto e subito non stanno insieme, pazienza e sicuramente non andremo in B saranno trovate soluzioni e allora fiducia e pazienza ripeto .Poi post che io ammiro per capacità di sintesi e competenza come,Alessio Rui ,Sergente Garzia ,Zachini Rosetta ,e il prof Picchio d. P.ma mi piace molto anche Alessandro B molto concreto e scusate se ho lasciato qualcuno sono costruttivi, il resto e sono dannosi e dettati dalla rabbia e dallo sconforto. Fiducia nella proprietà e vedrete che ci leveremo soddisfazioni.un caro saluto a tutti Valdo.
Dicembre 2nd, 2019 alle 12:54
0 punti in 4 partite almeno lo struzzo tirerà fuori il capo dalla sabbia
Dicembre 2nd, 2019 alle 13:06
Si leggono cose assurde, Montella che ha chiesto Banega, pare che lo stiano trattando per Gennaio.
Era un gran bel giocatore ai suoi tempi, non lo nego, piaceva anche a me.
Ma è un giocatore che negli ultimi anni ha avuto un calo tremendo, l’esperienza Italiana è anche finita male.
Ci vogliono giocatori veri non vecchie glorie…
Dicembre 2nd, 2019 alle 13:10
@149 Filippo da Prao. Sacrosanto, ma temo che ormai per tutto questo sia tardi. Credo che ci toccherà soffrire fino all’ultimo e sperare che in campionato c’è chi farà peggio di noi fino alla fine.
Dicembre 2nd, 2019 alle 13:32
Risposta al 142. Alla grande! Anche zoppi!
Dicembre 2nd, 2019 alle 13:50
Montella in questo momento è un ex-allenatore.
Sostituirlo con Gattuso?
A voi piacerebbe Gattuso allenatore per le prossime stagioni?
A me no.
Quindi se Rocco ha davvero tutti i soldi che dice di avere, METTERE UN TRAGHETTATTORE FINO A GIUGNO,
e per Pradè, il mago risparmiatore di € 30 milioni, seguire a ruota (con buona pace del Vate Brovarone).
Poi va a Liverpool e prende KLOPP
O un altro simile.
Altrimenti è come diceva il povero Marcello (da Caletta):
Discorsi tanti, ma vaini? Gnaooooo!
Dicembre 2nd, 2019 alle 14:56
Scusate non voglio difendere Montella ma abbiamo una squadra di 11 giocatori e nessuna riserva all’altezza ma cosa deve fare Montella. Proviamo a rifletterci su: Il portiere per ora bene, poi la difesa 3 centrali ok fino a quando caceres non si è infortunato poi anche lui poco vento. In Panchina Ceccherini, Ranieri, Venuti non mi sembra questa grande abbondanza. Sulla Fascia Dalbert e Lirola sostituti..nessuno. Passiamo al centrocampo Badelj, Castrovilli, Pulgar. Badelj un patimento sostituti validi nessuno. In avanti Ribery, Chiesa (a mezzo servizio) e poi Vlaovic tutto da dimostrare, Pedro (mezzo giocatore) Boateng (falso giocatore più che falso nueve) e poi in panca il cascatore Sottil. Mi dite come deve fare Montella? Pensate che se viene Spalletti cambia qualcosa? Con questi giocatori non viene neppure Lino Banfi. Il problema non è Montella oppure in parte anche lui ma chi ha costruito la squadra.
Dicembre 2nd, 2019 alle 15:56
Volete mandar via Montella? per me va anche bene.
Ma badelj, Cristoforo, Lirola, Boateng, Dalbert e il resto rimangono. E può venire Klopp, Guardiola, Wenger, Allegri o chi vi pare ma questi scarsi rimangono
Dicembre 2nd, 2019 alle 16:25
La questione media punti di Montella tanto per ragionare su come si ragiona…
vedo che molti di voi scrivono sulla media del mister. Qualcuno scrive che la sua media è di 18 punti in 22 partite. Altri scrivono che tale media equivale a 0,89 a partita. Ebbene, non è la prima volta che esprimo la mia contrarietà a valutare l’operato dell’allenatore con ciò che è avvenuto nello scorso campionato. Secondo me è un’operazione scorretta, illogica ed inutile.
Infatti, se dobbiamo ragionare in questi termini, allora perché non valutare l’intero operato del mister, includendo anche il passato triennio? in questo caso la media è diversa. Totale da allenatore alla Fiorentina: 135 partite, 62 vittorie, 31 pareggi, 42 sconfitte. La media totale di Vincenzo alla Fiorentina, seguendo il ragionamento di unire il presente al passato sarebbe allora 1,68…
Quindi credo che l’unica cosa corretta da fare sia analizzare, ognuno come può e vuole il presente. Se volete, allora, ragionare di score, la media corretta da valutare è quella della stagione in corso, cioè 16 punti in 14 partite cioè 1,14… giusto per correttezza. Poi possiamo parlare di scelte, approcci, gestione del gruppo, caso chiesa, moduli e quant’altro… ed io, come molti di voi, ho le mie critiche da fare a Montella, ma in un modo corretto.
Saluti e FV
Domani ci serve come il pane la vittoria
Dicembre 2nd, 2019 alle 16:41
Scusate ma perchè non mi volete a Firenze, cosa vi ho fatto di male ?
Dicembre 2nd, 2019 alle 17:24
Condivido le preoccupazioni di Filippo da Prao (149), espresse in modo esauriente ed efficace, ma che mi sembrano sottovalutate dalla maggioranza dei tifosi, e soprattutto non condivise dalla Società viola, almeno fino a quando ulteriori sconfitte ci avranno relegato in un ancor peggiore posizione di classifica e perfino esclusi dalla coppa Italia: eventualità tutt’altro che improbabile viste le formazioni che scenderanno in campo domani sera.
E mi viene alla mente quanto Dante fa dire a Brunetto Latini a proposito dei fiorentini nel canto XV dell’Inferno:
“Vecchia fama nel mondo li chiama orbi”…
Dicembre 2nd, 2019 alle 17:46
Per Raffaele.
Da Transfmarket riprendo che Castrovilli è stato acquistato dalla Fiorentina il 23 gennaio 2017. Non mi risulta che il quella data il Ds fosse Pradè. La confusione nasce dal fatto che due anni prima, con Pradè Ds, Castrovilli partecipò al torneo di Viareggio con la maglia della Viola, ma non fu acquistato e rimase al Bari ancora per una stagione e mezzo, per poi essere acquistato dalla Fiorentina nel gennaio 2017. A me non piace dare le patenti di competente ed incompetente a qualcuno (Corvino – Pradè), ma documentandosi, e non affidandosi alla propria memoria, si deve cercare di dire cose esatte (non dico assoltuamente che tu abbia detto una bugia ma una inesattezza).
Dicembre 2nd, 2019 alle 18:06
E se prendessero Iachini fino a giugno e uno tra Bielsa o Pochettino per il prossimo campionato?
Dicembre 2nd, 2019 alle 18:20
per gennaro post 178
perchè tanti anni fa ci dovevi venire come giocatore..poi in autostrada ti facesti convincere da zio fester ad andare al bilan
prendiamola sul ridere va
Dicembre 2nd, 2019 alle 18:21
Filippo da Prao,
concordo in toto sulla prima parte dell’analisi.
Per il resto, se davvero urgono modifiche e cambiamenti, è logico tentare qualche esperimento perch,è sin tanto che le cose non si provano in partita, l’allenamento non fa testo.
Un saluto.
Ale
Tripviter 13,
E’ vero, Montella mi piace ma non da spingermi a difendere l’indifendibile. Ed infatti, dopo altre partite giocate male, non l’ho difeso. E’ solo che, a mio modesto modo di vedere, con il Lecce non meritavamo di perdere e non posso valutare il lavoro di un allenatore solo dal risultato.
Altrimenti, dopo ieri, Sarri è scarso ed Ancelotti è una pippa…
Apprezzo tanto Montella ma sono innamorato solo di due alllenatori..
Dicembre 2nd, 2019 alle 18:39
169 Valdo Grazie.
Dicembre 2nd, 2019 alle 19:05
Pioli subito fino alla fine del campionato e poi ripartire con Montella che si libererà dalla Fiorentina!
Dicembre 2nd, 2019 alle 20:21
A me piacerebbe Emery anche se penso che costi un occhio della testa
Dicembre 2nd, 2019 alle 20:55
A me che Montella rida e non urli in panchina interessa il giusto, se proprio gli devo imputare qualcosa sono certi tipi di dichiarazioni.
Il problema vero sono certi giocatori che è costretto a schierare, Boateng non è + un giocatore, Ghezzal è da serie B , se Badelj è lento non voglio immaginare come possa essere il suo sostituto…mettici poi la giovane età di altri e la Fiorentina è servita.
Non fraintendetemi , non sto difendendo Montella , se la società ritiene giusto esonerarlo nel breve termine non la contesto, ma stento a credere che altri tecnici con quello che c’è a disposizione possa fare tanto meglio, di certo Montella commette sempre gli stessi errori e questo per me è lampante , errori visti anche con Pizarro & co , abbiamo visto perdere partite come quella contro il Lecce altre volte e chi lo nega è in malafede.
Dicembre 2nd, 2019 alle 21:23
Non ti vogliono perché sono grulli, Gennari’!
Dicembre 2nd, 2019 alle 21:50
Scusa David, la “sacerdotessa” ha detto che Rocco è stato offeso in tribuna.
È vero???
Dicembre 2nd, 2019 alle 22:20
Io sono contro le minestre riscaldate. E infatti non ero contento del ritorno di Montella anche se aveva fatto tre 4 posti consecutivi. Gattuso mi piacerebbe dal punto di vista del temperamento, almeno se perdiamo non farà quegli odiosi sorrisetti. Perseverare con Montella secondo me sarebbe un errore. Non voglio salvarmi alla fine come l’anno scorso. Forza Viola!
Dicembre 2nd, 2019 alle 23:18
Bista,
Grazie! Credo che la mia popolarità nel blog sia all’ 1%…
Dicembre 3rd, 2019 alle 10:51
IGNARO
ignori che Pioli allena il Milan.
Ignorante!
Lapi Dario
Dicembre 3rd, 2019 alle 11:45
@ Raffaele 158
Mi sa che hai la memoria molto corta (o sei in malafede).
Castovilli fu invitato da Pradè in Primavera per un Viareggio (se non ricordo male) e poi rimandato indietro.
Un anno (o due, non ricordo) dopo fu acquistato da Corvino insieme a Scalera, il duo del Bari (e ricordo pure le varie prese per il culo…come sempre accadeva).
Detto questo, in seguito Corvino decise di puntare su Castrovilli e non sul più in voga Scalera e si riprese le critiche si famosi intenditori.
Ora di Scalera si sono perse le tracce, mentre Castrovilli mi sembra di averlo visto (non ne sono sicuro…) tra le convocazioni in Nazionale.
Poi se volete continuare fate pure…
Vdz
Dicembre 3rd, 2019 alle 11:47
Se siamo alla ricerca di un traghettatore, allora c’è solo un nome che ispira la massima fiducia:
Ballardini.
Vdz
Dicembre 3rd, 2019 alle 12:04
Alessio rui
Sulla partita contro il Lecce ti do ragione anzi non capisco perché qualcuno sia critico nei confronti di Vlahovic che a parer mio ha dimostrato di esserci stato sempre di aver saputo vedere bene la porta anche se con qualche piccola pecca figlia di una maturità non ancora del tutto completa,ma il giocatore a me sembra si sia espresso bene nei suoi limiti …però dopo due sonore sconfitte era lecito attendersi qualcosina in più…..più che altro per la classifica che per il bel gioco …..ma qui si sta analizzando tutto il campionato giocato finora con questo mister e il trend non mi sembra del tutto soddisfacente…..vediamo le prossime partite ma se si dovesse malauguratamente scivolare ancora più giù in classifica penso che Montella sia il meno adatto a gestire la situazione motivazionale di spogliatoio ….l’abbiamo già visto l’anno scorso quando ci siamo salvati grazie all’inter e non con le nostre forze …..sembravano immobilizzati…..poi c’è anche il fattore fisico atletico come mai a questo punto del campionato le altre squadre corrono il triplo di noi ?…
Penso che l’allenatore sia responsabile anche del tipo di preparazione acquisita in estate ….
Non per essere morboso ma solo per conoscere le tue inclinazioni di gusto chi sarebbero i due che ti piacciono di più?
Dicembre 3rd, 2019 alle 12:44
Alessio Rui
Scusa non avevo notato la tua risposta
partiamo dal fondo
Fabio Capello, allenatore dell primavera del Milan, al primo anno da allenatore di quel Milan Sacchiano, vinse il campionato senza neppure una sconfitta.
Adesso, facciamo un distinguo
allenatore settore giovanile
allenatore prima squadra
L’allenatore del settore giovanile, ha un compito arduo e complesso, deve innanzitutto, aiutare la famiglia, cercando di collaborare e dove non sono chiari inserire, norme vitali per la crescita del ragazzo, rispetto, lealtà, meritocrazia, condivisione degli obbiettivi, collaborazione e dignità. Questo prima di inserire nel suo grande o piccolo programma da allenatore, poi viene tutto quello che concerne, la conoscenza, perchè l’allenatore non è altro che un professore, che, cerca di insegnare più principi possibili, che insegna dal principio quando manca un gesto tecnico o perfeziona una conoscenza quando esistente, aliena le paure, dona sicurezza e fiducia e fa sentire importanti tutti allo stesso modo, antipatici e simpatici, lavora sui principi basilari di marcatura e copertura,tutti i principi di fase offensiva, di pressing e pressione, la copertura dello spazio, il gioco nel tempo e spazio giusto, l’uso delle conoscenze acquisite con attivazioni del subconscio etc.
insomma un allenatore di settore giovanile è un compagno di vita, che aiuta il ragazzo alla crescita personale e cerca insieme a lui, il raggiungimento del miglior obbiettivo, cercando di inserire capisaldi di comportamento, che, aiutino la famiglia a tener lontano dai problemi, sempre alla ricerca di deboli della strada moderna.
L’allenatore dei grandi, sposta di poco l’obbiettivo di una squadra, può, inserire conoscenza e principi, lavorare sulla psicologia del singolo e del gruppo, cercare di far sentire tutti importanti e far diventare un gruppo una squadra, ma il risultato può variare di un 20%, che, se sommato in basso e in alto, fa una grande differenza, però la base deve essere sempre, la conoscenza corretta del materiale a disposizione, saper capire, le caratteristiche dei singoli e immaginare la migliore amalgama, per poter arrivare al miglior risultato possibile, cosa che Montella, ha dimostrato molto apertamente di non saper capire, con dichiarazioni e comportamenti, si nasconde sempre dietro al dito, delle responsabilità altrui, come se percepire, milioni, per allenare una squadra, non contasse niente, come se non sapesse prima, cosa gli viene donato. Se pensi che la squadra è costruita per il 10° posto, devi basare il lavoro, adatto, a quella fascia di classifica, corsa, quantità, transizioni e grinta. invece?
Sempre mosci, sempre privi del desiderio di vincere.
Nella tua analisi, dicendo, che Pizzarro nel 2014 e altri non erano all’altezza e che secondo te, sono diventati importanti, con l’allenatore, ti ricordo che davanti avevi Joaquin, Quadrado, Bernardeschi, Salah, Rossi, Gilardino, Gomez e Diamanti
fai te ………….
con questo attacco al meglio della forma, oggi rischi di vincere la Champion
Dicembre 3rd, 2019 alle 12:48
Scordavo
Babacar
Dicembre 3rd, 2019 alle 13:19
Zac, ci sarebbe anche Caronte…
Lapi Dario
Dicembre 3rd, 2019 alle 13:24
Tripviter,
Van Gaal e Bielsa nel calcio.
Lorenzetti nel volley.
Obradovic e Blatt nella pallanestro.
Rudic nel pallanuoto;
Alberto De Rossi calcio primavera;
Sergente Grazia,
Oggi si ma quando li ha avuti Montella proprio
No!
Quadrado nel l’Udinese non entrava nei 18
Capello il campionato l’ha vinto arrivando dopo Sacchi ..
Bancari non gioca titolare neanche a Lecce
Dicembre 3rd, 2019 alle 15:23
Alessio rui
Convergo pienamente su Bielsa ma personalmente preferisco Ferguson a van Gaal (anche per questioni manageriali e quindi extracalcistiche ) più che i moduli di gioco e il credo calcistico che poi sono di gusto soggettivo resto affascinato da quegli allenatori di personalità che hanno saputo scavare un solco…..
Condivido perfettamente anche le scelte dei due di basket da te citati…..concordo ovviamente anche su Rudic…..il volley sarà un mio limite ma proprio non mi piace come sport mai seguito ….è come il motomondiale mi potresti fare qualsiasi nome lo prenderei per buono ….ma mi fido delle tue competenze
Dicembre 3rd, 2019 alle 15:31
@192 Dario Lapi, ignori che sono IGNARO?
Sei proprio un abitante della Beozia in senso figurato!
Dicembre 3rd, 2019 alle 16:18
Sergente Garzia,
sul ruolo del tecnico dei giovani, la penso esattamente come te ed è stato uno degli argomenti del nostro ultimo incontro formativo (senza che Cirano mi bacchetti)
Sull’allenatore degli adulti, dividerei tra calcio professionistico e dilettantistico.
Nel primo caso, mi è facile notare che i grandi insegnanti e maestri di calcio, pur nell’adattamento alle carateristiche dei giocatori, sono sempre partiti da prinicipi e idee predefinite. La mistica sulla grinta lascia il tempo che trova. Bastasse quella e le transizioni, Sinisa Mihajlovic sarebbe il miglior mister del modno…
Zeman, nel secondo anno a Foggia (quando gli vendettero Rambaudi,Shalimov Baiano e Signori sostituendoli con autentici sconosciuti alla serie A) era tenuto a pensare che la squadra fosse non da decimo ma da diciottesimo posto, se prendiamo i singoli, ma, giocando un calcio pensato in grande l’ha fatta arrivare in alto. Così come Sarri e Gianpaolo ad Empoli, Gianpoalo a Siena (una delle più belle espressioni calcistiche che ricordi) o Prandelli a Verona…
Se ho una squadra da decimo posto, con il sistema che proponi, arrivo decimo. Ma se metto in essere idee importanti, posso arrivare oltre il decimo posto anche con una squadra sulla da decimo posto…
Quanto alla mia analisi, forse ti è sfuggito che era formulata in risposta alle critiche sulle preparazioni di Montella.
Ho scritto che pur con una rosa non foltissima, arrivammo nel 2015, in fondo a tre competizioni, sconfiggendo Tottenham e Roma (questa due volte a domicilio) che come concorrenza, perdonami, rappresentavano il massimo che si potesse incontrare.
Diamanti e Gilardino in EL non potevano giocare, Gomez era spesso fuori, Cuadrado era già andato al Chelsea da gennaio, Rossi era infortunato da un anno e mezzo e Bernardeschi in quella stagione rimase fuori da ottobre ad Aprile. Fai te…
Avesimo avuto uno dei suddetti a disposizione chissà…
E l’anno prima, Gomez e Rossi hanno visto il campo 5 mesi in due….
Dicembre 3rd, 2019 alle 17:00
Tripviter 13,
nei prossimi giorni appena un attimo ti spiego perchè amo Van Gaal. Ai più non sta simpatico ma per me è il top.
Poi, giustamente, rimani della Tua opinione ma a me piace argomentare…
Dicembre 3rd, 2019 alle 17:14
X Dario Lapi (198)
Temo che la fase di Caronte sia ormai superata: ora tocca a Minosse.