Continuiamo così, facciamoci del male
Nell’aprile del 1990 ero un giovane uomo, ancora molto ingenuo, che si entusiasmava facilmente e che credeva spesso a ciò che gli dicevano.
Tornavo da Roma, dopo una partita contro la Lazio, con Dunga e Baggio e per tutto il viaggio ascoltai la gran voglia di Roberto di rimanere a Firenze ibbamorandomi dell’idea che potesse ancora giocare con la maglia viola.
Quasi trent’anni dopo, e con tanti errori, alcuni molto gravi, fatti nella valutazione delle persone che hanno accompagnato la mia vita, ho smesso di essere così ingenuo e quindi non sposo alcuna tesi a proposito di Federico Chiesa e del suo rapporto con Firenze.
Mi sento però abbastanza sicuro nell’affermare che non gioca alla meno e che “mentalmente” sta benissimo, solo che non è più brillante come nella scorsa stagione, o almeno lo è ad intermittenza.
Detto questo, e precisando che tra Chiesa e la Sacher Torte c’è la sua bella differenza, a me viene in mente la famosa battuta di Nanni Moretti.
Ma sì, con tutti i fuoriclasse che abbiamo in squadra, col gioco spumeggiante dato dall’allenatore, con le grandi prospettive di classifica che abbiamo, continuiamo pure ad accanirci su Chiesa, magari fischiandolo sabato sera: continuiamo così, facciamoci del male.
Novembre 27th, 2019 alle 07:11
Già che siamo a citare Moretti ricordiamoci anche l’altra battuta: “le parole sono importanti”.
Quelle dette e quelle non dette da tutti i protagonisti di questa ridicola vicenda.
Novembre 27th, 2019 alle 07:13
Il mondo del calcio e’ un mondo tutto a se. I contratti hanno un valore molto relativo. Sono delle approssimazioni della regolazione dei rapporti calciatore-societa’. Se uno e’ bravo (o lo crede) fa quel che preferisce. Se non lo e’…beh te lo ciucci! Non mi scandalizza la venalita’ dato che si tratta di professionismo. In fondo siamo tutti chi piu’ chi meno un po’ venali. I calciatori hanno un ristretto arco di vita per sparare le proprie cartucce prima di ripiombare nell’anonimato e nell’oblio. Mi stupisce che in un gioco tipicamente collettivo si dia tanta importanza al singolo. Come in molti altri campi della vita ognuno e’ utile ma nessuno e’ indispensabile. Commisso ha fatto una battaglia di immagine iniziale e l’ha vinta! Ora basta! Molli il giovanotto e lo lasci volare dove vuole. “Nunc dimitte servum tuum…” ecc. ecc..
Come diceva un vecchio detto: “morto un Papa se ne fa un altro”. Senza bisogno di arrabbiarsi. Please!
Novembre 27th, 2019 alle 07:33
Un sentito grazie all’allenatore x il prezioso contributo fornito nella gestione dei delicati rapporti…
Novembre 27th, 2019 alle 07:33
Ha vissuto tutta la vita a Firenze.
Ha giocato tutta la vita nella Fiorentina.
La Fiorentina gli ha dato la possibilità di esprimersi e di essere quello che ha sempre sognato.
Firenze lo ha messo su un piedistallo appena ha potuto.
E’ un anno che non parla, che manda tutti al diavolo mentre gioca.
C’erano mille modi per uscire, anche con una cessione, da questa situazione, senza comportarsi così.
Qualunque esso sia il motivo, davvero, si sta comportando malissimo, verso Firenze, verso i Fiorentini, e alla fine anche verso se stesso.
Novembre 27th, 2019 alle 07:44
Ma poi David, guadagna una montagna di soldi. Viene da una famiglia ricca. Dai, davvero è un comportamento inaccettabile per i tempi che viviamo.
Poi capisco la tua posizione, perché è assolutamente legittima, ma il comportamento è assurdo.
Indipendentemente da dove poi va a giocare.
Novembre 27th, 2019 alle 08:00
Anche io ormai credo poco nel prossimo e se si parla di giocatori non credo mai nemmeno x sbaglio quando parlano di amore per la maglia e roba varia. Oggi purtroppo non esistono più le bandiere o chi piange perché costretto ad andare via (Rui Costa su tutti) oggi vogliono vincere e guadagnare il più possibile e cercano di farlo, peccato che inizino molto presto, ad un’età in cui dovrebbero essere ancora innamorati e basta del proprio mestiere. Detto questo e appurato che non mi piace il comportamento di Federico e di chi lo consiglia, non condivido per niente la gogna mediatica che va avanti da mesi ormai, messa su contro di lui e disapprovo le parole dette da Montella domenica.
Io non lo fischiero’ perché per me è importante la fiorentina, la maglia e quindi non farò mai qualcosa che possa danneggiarla, e sono consapevole che anche quest’anno la mia squadra corre dei seri pericoli. E quando tornerà da avversario non lo applaudirò né lo fischiero’ semplicemente lo ignorerò. Chissà se Federico lontano da Firenze avrà una fulgida carriera o farà come Jovetic o Montolivo o Quadrado che gioca si nella Juve ma è una riserva, di lusso ma sempre riserva.
Novembre 27th, 2019 alle 08:21
Troppa accondiscendenza nei confronti di Chiesa.Non è un fuoriclasse ed è lui che si accanisce contro la Fiorentina.Noi tifosi “semplici”non tifiamo Chiesa.Solo la Fiorentina e Rocco Commisso.Se Dio vuole i Brothers sono evaporati,insieme a tutti gli
gli altri bulli .
Novembre 27th, 2019 alle 08:39
Certo come no…
È sei sette mesi che non dice una parola!
Peggio di montolivo e bernardeschi messi insieme.
Novembre 27th, 2019 alle 08:40
David, in altri contesti sarei d’accordo con te.
Non ho mai fischiato un mio giocatore e non lo farò nemmeno con Chiesa.
Stavolta parliamo di un giocatore molto forte, che ha giocato prima nella Settignanese e poi nelle giovanili viola, fiorentino almeno di adozione, che tutti dicono essere di ottima famiglia, con un padre importante che ha pure giocato in una grande Fiorentina.
Ecco questo giocatore sembra sia in ostaggio a Firenze.
Non parla da un anno, non sorride mai e soprattutto crea malumori all’interno della squadra, litiga con i compagni mandandoli a quel paese platealmente durante le partite.
Riassumendo: non consente la costruzione di un gruppo (già non perfettamente assortito).
Nel calcio di oggi le motivazioni se non sono proprio tutto, valgono comunque tantissimo: non ha senso parlare di formazione, di moduli o di panchina se non siamo un gruppo che rema nella stessa direzione.
E’ per questo che non voglio parlare degli aspetti tecnici (anche se vedo tante incongruenze) finchè non si risolve questa situazione.
Rocco avrebbe una grandissima opportunità: quella di far capire al potentato dei procuratori e delle grandi squadre che anche nel calcio ci sono dei contratti e che questi contratti vanno rispettati (Chiesa ne ha uno valido per altri due anni, vero?).
L’enfant du pays fa le bizze? Bene, si allena col gruppo per quanto la sua patologia glielo permetta (ha la pubalgia, vero?) e segue i compagni dalla panchina finchè non starà meglio. Intanto spera che Mancini si ricordi di lui per gli Europei.
Guarda David, il male che sta facendo Chiesa alla Viola è superiore e di molto di quello che hanno fatto i personaggi che se ne sono voluti andare. Lui lo pensavamo uno di noi. Berna stesso si sapeva gobbo e comunque non ha mai fatto le scene plateali in campo che sta facendo Chiesa.
Ricordo quando lo scorso anno segnò contro la SPAL, mi pare, e festeggiò col fratellino raccattapalle: io speravo addirittura di vederli giocare insieme.
David questi sono i sentimenti che genera questo sport meraviglioso…
SFV
Mamo
Novembre 27th, 2019 alle 08:54
Ma chi é Federico Chiesa? Un ragazzino viziato,milionario,senza alcun merito specifico.Il padre Enrico,si che é stato un grande attaccante ed un serio professionista di una Fiorentina che molti non ricordano.L’odierna Fiorentina,con Chiesa o senza Chiesa,resta una squadra da lotta per non retrocedere,come lo é stata lo scorso anno con un Chiesa volenteroso e tranquillo.La precedente proprietà aveva tirato i remi in barca e stava sloggiando.Oggi la nuova,é piena di entusiasmo ma manca di esperienza Italica.Credo che dovremmo vendere Chiesa subito e bene e rifondare la squadra con un DS che ci capisca un po’ piu’ di calcio rispetto all’attuale.La rubentus vendendo Zidane(non Chiesa) ha rifatto la squadra e vinto scudetti.il Cagliari ,vendendo un super Barella,si é costruito una squadra coerente in ogni ruolo.A Firenze é cosi difficile?Chiesa sputa nel piatto in cui mangia(piu’ di €2milioni all’anno)!Ma siamo matti? Forse si!
Novembre 27th, 2019 alle 09:01
Come si entra nella testa di un classe 97?
A 21 anni ha perso il suo capitano, niente lì sembrava funzionare. Si è messo a capo basso, si è preso di tuffatore, di signorino, e risolino, perfino di insofferente.
21 anni, 22…
Il padre forse ci è già passato, da un posto dove ti sbatti e riesci solo ad infortunarti in modo serio, forse ha ragione Enrico, e forse Fede è solo un ragazzo fortunatissimo, con una pubalgia che mette tanta furia.
Baggio forse restava, ormai il mio partito è quello, altro che divin codino, sarei stato più sfegatato di un napoletano, con Lui..
Questa è Firenze, c’è scritto..
Più che scriverlo…
Certo non sarà come con Berna, e se vorrà salutare, applaudo un bravo ragazzo ed un talento di noaltri.
Una bella imprecazione e avanti, Viola.
Pensare che siamo ancora a novembre…
Non ci credo perché non ci credo…. ma se si ripartisse.. una coppettina… vero Gasp??
Novembre 27th, 2019 alle 09:05
Tranquillo…appena segna ci fa il ditino alla bocca…lui si crede il fenomeno..noi dei pirla che abbiamo abboccato …
Umberto Alessandria
Novembre 27th, 2019 alle 09:10
A me sta sulle balle esclusivamente il suo silenzio, lui deve capire che qualsiasi cosa possa essere accaduta che riguarda il suo contratto, accordi presi e non mantenuti ecc ecc noi tifosi non abbiamo colpe!!!! ci sta mancando di rispetto totalmente ad avere un atteggiamento cosi sia in campo che fuori.
A questo punto la società dovrà prendere una posizione (anche se il contratto c’è), Chiesa portaci quello che chiediamo e te ne puoi andare anche domani!!!!!
Novembre 27th, 2019 alle 09:16
David, credo che il paragone con Baggio non regga, nel 1990 le società erano ancora proprietarie del “cartellino” del giocatore, pertanto il medesimo doveva, volente o nolente, adeguarsi a scelte altrui, oggi i giocatori sono come lavoratori autonomi, legati alle società da contratti di prestazione di servizio. Insomma , fanno un pò come vogliono. Prendendo spunto dal tuo post, cercherò di non illudermi più se un giocatore nato e cresciuto nel vivaio, da un babbo ex giocatore viola, che giura amore eterno alla maglia, una mattina si sveglia e vuole andare via, magari proprio da Lei…fantascienza penso, invece pare proprio che sarà così. Inutile che prometta di non illudermi più, sono tifoso, quindi bischero, prima o poi ci ricadrò.
Mai lo fischierò, però almeno pensi a guadagnarsi lo stipendio, visto che fino adesso le sue prestazioni sono negative, abbiamo bisogno di fare punti. A fine campionato (o prima?) sarà addio, pazienza, sono andati via giocatori che Chiesa nemmeno (bè lasciamo stare…)
Novembre 27th, 2019 alle 09:20
David, piccolo inciso su Baggio.
Ricordo che in un’altra occasione in cui hai parlato di quel viaggio hai precisato che Baggio disse che era disposto a fare un forte “sconto” alla Fiorentina. Altri giornalisti hanno detto che prima di firmare con l’innominabile in realtà si era accordato con il Milan.
La voglia di restare quindi in quel caso c’era ma solo entro certi limiti economici (peraltro legittimi trattandosi di un professionista e considerato che fino all’arrivo di Cecchi Gori non c’era nessuna prospettiva di crescita della squadra). Chi lo ha voluto dipingere come un eroe pronto a resistere alla proprietà ed all’innominabile a qualunque costo ha quindi notevolmente esagerato. Sbaglio?
Novembre 27th, 2019 alle 09:30
Noi ci facciamo del male da soli da decenni, senza alcun dubbio. Ma il comportamento di Chiesa in campo, fin dall’addio di Pioli, non è assolutamente giustificabile. Gioca da solo, manda al diavolo compagni, avversari e mulini al vento vari. Con Montella e la proprietà evidentemente i rapporti sono ridotti al minimo da quest’estate. La cessione mi pare scontata, forse già a gennaio. L’errore di Barone e Pradè semmai è stato quello di non avere un piano per sopprerire alla cessione, così come invece il Cagliari ha fatto con Barella. Se vendiamo Chiesa dobbiamo avere almeno due pedine pronte per cambiare il volto alla squadra. Poi possiamo discutere della futura carriera di Chiesino. Nuovo Montolivo, nuovo Berna o nuovo Berti? Francamente questo passa in secondo piano. Io tifo viola, e voglio il meglio per la mia squadra, indipendentemente da cosa combinerà un ex mio giocatore altrove. Con i soldi di Chiesa rifacciamo il centrocampo, che ad oggi è quasi da retrocessione.
Novembre 27th, 2019 alle 09:31
Ricordo il Caudillo segnare due gol a Pisa, piangere come un bambino lasciando Firenze.
Non credo piangesse per aver negato la Coppa Uefa all’ Inter.
Ormai le serpi ce le cresciamo in seno.
SFV
Novembre 27th, 2019 alle 09:55
Di Chiesa conosco solo quella dove vado la domenica
Novembre 27th, 2019 alle 10:08
Comisso ha detto fin da subito che quest’anno Chiesa non sarebbe stato venduto. A dicembre verrà proposto un allungamento di contratto se Chiesa lo rifiuterà verrà ceduto se ci sarà una offerta ritenuta congrua , ma non alla Juve , e possibilmente neanche ad altri club italiani. Nel frattempo potrebbero cambiare allenatore e Ds e credo che proprio per questo sia inutile dibattere sul futuro di Chiesa.Molto meglio parlare delle prospettive di crescita del nostro club legate alla nuova presidenza.
Novembre 27th, 2019 alle 10:09
Assalto totale dei giornalai verso la Viola. Se c’è una cosa a cui non credo, è ciò che scrivono i ciarlatani su Gazzetta dello Sport e affini. Tutti i giocatori della Viola si tifano e si supportano, il resto non esiste. Altrimenti si è soltanto qualche checchina isterica che fischia e mette due lenzuoli invece di tifare a squarciagola.
Il primo che fischia sabato si becca due ceffoni di filata, se mi sta vicino!
Forza Viola!
Novembre 27th, 2019 alle 10:15
libero Chiesa di voler andare in un’altra squadra dove guadagnerà il triplo e vincerà (forse) le coppe stando in panchina.
libera la società di fargli rispettare il contratto e tenerlo in tribuna per scelta “tecnica” negli anni dei campionati europeo e mondiali (qualificazioni)
i contratti si firmano in due….o solo le società devono rispettarli (vedi il caso thereau)?
Novembre 27th, 2019 alle 10:15
Davide premettendo che sacher torte è molto meglio di Chiesa di questi tempi, qui c’è da “denunciare” l’operato alquanto SCARSO di Rocco BLA BLA BLA. A parte le parole e i proclami, che senso ha tenere Chiesa se poi compri gente come Boateng, Ghezzal, Lirola, il ritorno del fallito Badelj e infine Pedro (che ricordo a tutti che è costato meno di quanto il Cagliari ha pagato il vituperato Simeone).
Rocco ha chiuso il mercato in ATTIVO e questi sono i risultati!!! era meglio cedere a un prezzo folle Chiesa (ora chi te li da 80 milioni????) e fare come il cagliari con Barella….ma loro sono in zona Champions, la Viola se non vince sabato sera sarà in zono SALVEZZA…
W Rocco BLA BLA BLA
Novembre 27th, 2019 alle 10:17
Farei notare che quelli che ci “fanno del male” sono soprattutto i giornalisti, con i loro dieci articoli al giorno su violanews su Chiesa, con i Brovarone e Amoruso ARCISICURI E SPERGIURI sul fatto che Chiesa tiri indietro la gamba, il clickbyte e simili ha avvelenato l’ambiente a livelli incommensurabili.
Io come tifoso vorrei leggere di schemi di calcio, di centro sportivo, di analisi tecniche sulle partite: apro qualsiasi sito che parli di Fiorentina e trovo un martellamento continuo su Chiesa. Le analisi sui risolini, le belle ragazze, 4 articoli su un cross sbagliato, analisi sugli stipendi, supposizioni una sull’altra, e intanto la gente si invelenisce, piena di invidia di rancore.
E indovina chi sono i massimi responsabili del clima?I giornalisti. E indovina chi è il direttore della radio più importante a Firenze, tra quelle che parlano di Fiorentina?Tu.
Quindi mi pare un paradosso che proprio tu scriva un articolo simile, viste le posizioni di alcuni di quelli che lavorano per te. Sembra quasi uno scagliare il sasso e nascondere la mano. Non è un’accusa, è una considerazione che forse ti sfugge. Io capisco l’idea di far parlare tutti per creare contraddittorio, ma non per questo puoi chiamarti fuori dalla responsabilità della tua linea editoriale. Troppo facile, altrimenti.
Forza viola
Novembre 27th, 2019 alle 10:43
Se dà noia parlare localmente di dimensioni per la Fiorentina non altrettanto lo è per i giocatori che ne hanno la percezione accurata. Chiesa ha un atteggiamento negativo, ma credo vada capito che la Fiorentina attuale non ha ancora la capacità societaria per trattenerlo.
Il sacrificio del giocatore porterebbe risorse economiche e giovani su cui costruire la continuità aziendale. Ma il vero discrimine è la dotazione di infrastrutture proprie. Ciò fa crescere i fatturati la possibilità del palcoscenico Europeo e l’appetibilità dei calciatori a farne parte.
Con Rocco finalmente abbiamo la possibilità di fare il salto di qualità in quel senso, e forse la politica messa sotto pressione potrebbe non ostacolare con l’immobilismo così caro alle lobbies locali.
Nel frattempo la gestione Fiorentina penso sarà improntata ad equilibrio sia economico che di obbiettivi sportivi e ad una ottimizzazione dei “comparti” parallela alla presa di coscienza del nuovo azionista della realtà calcistica Italiana e Fiorentina.
Personalmente mi auspico che Antognoni abbia più spazio per trasmettere compiutamente quei valori storici che la maglia Viola rappresenta anche per il suo tifoso. E che per questo Rocco capisca la necessità di inserirlo al pari di Giobbarone e di Pradè.
Novembre 27th, 2019 alle 10:45
David, senza polemica, ma con curiosità:
Tu , vista la storia degli ultimi mesi di Chiesa, come ti comporteresti?
Mi piacerebbe una risposta da tifoso e non da direttore.
Grazie!!
RISPOSTA
Io parlerei con la stampa e avrei un atteggiamento più chiaro, ciao
David
Novembre 27th, 2019 alle 10:53
Io mi ricordo quando tutti gli opinionisti dicevano che i Chiesa sono una famiglia seria; roba diversa dai Bernardeschi…
Novembre 27th, 2019 alle 10:58
Sulla questione Chiesa ho il sentore che abbia colto nel segno il commento di mamo #87 al post precedente.
Le parti in causa, a cominciare dal giocatore stesso, stanno facendo di tutto per farlo rimanere sulle palle ai tifosi viola.
Lui non parla da mesi, mai un commento sulla Fiorentina, mai un gesto distensivo dopo le polemiche di quest’estate, un atteggiamento in campo e fuori da separato in casa.
I media calcano la mano, propinandoci a ripetizione storie sul ragazzo che è deluso, che vuole andarsene, ecc. ecc….per non parlare di quando lo tacciavano di essere un cascatore.
La società tace, forse per scaricare sul giocatore le colpe di una probabile imminente cessione.
Che tutto questo faccia parte di un disegno per farlo finire alla giuventus, magari con un bello sconto sul cartellino?? A pensar male si fa peccato, diceva Andreotti, ma spesso ci si azzecca. Io non stravedo per Chiesa, non credo più alle bandiere, ma se dovesse andarsene ai gobbi francamente mi dispiacerebbe.
Filippo da Prao
Novembre 27th, 2019 alle 10:59
Il ragazzo non si sta comportando bene, ma ha sicuramente delle attenuanti: senza il cambio di presidenza sarebbe stato venduto al 100% e secondo me c’aveva fatto la bocca, Commisso lo ha costretto a rimanere immagino promettendo di costruire Fiorentina forte, ma a conti fatti fin dall’estate nelle parole dei dirigenti, questo sarebbe stato un anno di transizione, costruzione e, dal suo punto di vista, perso.
Novembre 27th, 2019 alle 11:07
In situazioni come queste, avremmo bisogno di un Lotito.Speriamo che Rocco lo emuli!
Novembre 27th, 2019 alle 11:09
OT: piccolo sondaggio tra i frequentatori del blog. Alla luce di questa prima parte di campionato, e a prescindere dalle valutazioni su Montella, che voto dareste al mercato di quest’estate?
Ricordo che gli acquisti ufficiali, in ordine sparso, sono stati i seguenti:
Ghezzal
Pedro
Duncan
Caceres
Dalbert
Ribery
Pulgar
Badelj
Boateng
Lirola
Terzic (preso da Corvino)
Per quanto mi riguarda al momento considero sufficienti solo gli acquisti di Ribery, Pulgar, Caceres e Dalbert (anche se quest’ultimo è in prestito secco). Voto personale complessivo: tra il 4 e il 5.
Novembre 27th, 2019 alle 11:13
Concorso in pieno con l’analisi di David. Tifosi e giornalisti stanno giocando “alla meno” e danneggiano la Fiorentina. Posso capire (poco) i giornalisti che devono trovare senza troppi scrupoli argomenti di cui scrivere, non capisco invece i tifosi. Ma a Firenze si sa, non va mai bene nulla e il masochismo è il gioco più gettonato
Novembre 27th, 2019 alle 11:16
X19 I’Piani: 2 ceffoni?
Scommetto che tu sei uno di quelli contro il razzismo e contro la violenza👍👍
Novembre 27th, 2019 alle 11:34
Ha ragione il n 22 (Marco gruppo a se): questo post lo dovresti far leggere a chi lavora nella tua radio che da mesi insiste, insieme a quasi tutti i media purtroppo anche fiorenitni su questa storia. tanto per non far nomi riferendomi all’ultimo che ho ascoltato: Brovarone.. lui è molto seguito da quelli della curva e attualmente di Chiesa ne dice peste e corna. Io non lo so che succede nello spogliatoio, può anche darsi che abbia ragione lui.. però cosi concordo che ci si fa del male da soli; finchè Chiesa veste di viola va sostenuto.
Comunque, la vicenda sarà presto più chiara, Rocco appena sceso dall’aereo è già andato a parlare con Chiesa babbo, quindi presumo che presto ne sapremo di più. Certo, che se qualcuno ha fatto la tattica di farci prendere il giocatore sulle scatole per far digerire meglio la sua cessione ai tifosi, bisogna dire che ha funzionato alla grande e mi dispiace. anch’io come tanti credo che non sia un fuoriclasse e che alla juve il campo lo veda col cannocchiale per ora, però nella fiorentina è un pezzo importante e lo dobbiamo avere al meglio.
Novembre 27th, 2019 alle 11:35
Juventus Women – Fiorentina Women’s F.C. spostata in prima serata per motivi di Auditel….
Il Franchi per me, serve a qualcosa: ma qualcosa proprio nell’immediato, su cui investire forte e con stipendi degni dei palcoscenici migliori.
Alia contro Sara Gama….
Questo è un movimento rivoluzionario.
È un’epoca nuova, come l’avvento degli sponsor sulle maglie, quando per un millesimo di secondo potemmo giocarcela. Con Lei.
Novembre 27th, 2019 alle 11:39
che parli o stia zitto sinceramente non mi interessa molto. Vorrei che giocasse meglio (anche se non è e non sarà mai un fuoriclasse) e contribuisse a farci fare qualche punto in classifica, visto che tra Brescia, Parma e Cagliari non abbiamo quasi mai tirato in porta.
Vorrei che la società lo costringesse a ciò, visto che lo paga profumatamente e se davvero domenica non è voluto entrare in campo per problemi “mentali” che lo si dica chiaramente e lo si faccia accomodare al caldo in tribuna, ma non per ripicca o dispetto ma perchè non serve e c’è da portare rispetto a tutti gli altri giocatori che almeno ci provano. Poi farlo prigioniero non serve a molto e quindi rassegnamoci a vederlo con un’altra maglia anche se a me non mi fa grande effetto quando inquadrano Bernardeschi, Quadrado, Simeone e compagnia cantante, a me fa effetto quando inquadrano la maglia Viola
Novembre 27th, 2019 alle 11:42
Ti capisco David , ma perche non parla??
come disse il mitico Toto’ E IO PAGO .
8
Novembre 27th, 2019 alle 11:56
Tutto il marasma su chiesa è montato ad arte per evitare che i tifosi si concentrino con le critiche sui veri responsabili della situazione attuale che sono allenatore e direttore sportivo che infatti molto furbamente fanno dichiarazioni tali da alimentare il caso chiesa. Con opinionisti vari a dare man forte.
Novembre 27th, 2019 alle 12:00
Chiesa? Fino a che indossa la viola, fischiarlo mai. Quando verrà’ qui da avversario, invece, sotterrarlo di fischi a ogni pallone toccato. Vuole andar via, e’ evidente e la cosa migliore per noi sarebbe stata venderlo la scorsa estate per 70 milioni e rifarci la squadra. Contenti noi e contento lui, che sarebbe andato a far panchina e a prendersi due ceffoni dall’allenatore di turno con i suoi atteggiamenti da bambino viziato.
Cosa fare? Forse venderlo già’ a gennaio, ma solo se si hanno due-tre innesti di valore da prendere subito, il che non sarà’ facile considerando le dinamiche del mercato invernale. Più probabile venderlo a giugno, sperando di ricavarci almeno 70 milioni, ma se il bimbo prosegue con i mal di pancia non è’ scontato.
Nel frattempo, però, che giochi con il sorriso e la bava alla bocca per la Fiorentina che lo paga lautamente. Deve fare l’esterno alto d’attacco e possibilmente fornire assist e non tirare ogni volta che ha il pallone tra i piedi. Le sue percentuali realizzative sono ridicole, con soli 15 goal il tre anni (3-6-6) più i due di quest’anno che restano in media. Sempre a sfanculare i compagni, e questo per me è’ inammissibile. Sempre a polemizzare con gli arbitri, che giustamente l’hanno preso in antipatia. Non so se il chiesino non abbia creato spaccature interne allo spogliatoio, ma dalle parole di Montella la cosa appare possibile.
Detto questo, concordo con chi ha scritto che il male maggiore dell’ambiente viola e’ il giornalismo fiorentino. Il “fuoco amico” e il facciamoci del male da soli pare l’hobby principale dei siti sedicenti viola. Quello di Pestuggia, viola news, e’ il peggiore con decine di inutili notizie e dichiarazioni volte solo ad acchiappare click ma che in realtà’ non fanno che del male alla Fiorentina.
Vediamo se si riesce a far scappare anche lo zio d’America Rocco Commisso. Avanti Rocco, fast, fast: stadio subito a Campi (tanto nel comune rimarresti invischiato nelle beghe interne), centro sportivo a Campi, Chiesa venduto a giugno al massimo possibile e denaro subito reinvestiti nella squadra. Di chiesino tra tre anni non si ricorderà’ nessuno, non stiamo mica parlando di Baggio, Bati o Rui.
Novembre 27th, 2019 alle 12:02
Centro Sportivo ovviamente a Bagno a Ripoli, scusate.
Novembre 27th, 2019 alle 12:06
Mah…a leggere tutti i commenti al 90% il male già ce lo siamo fatto….certo non ci siamo vergati da soli ma siamo stati indotti a farlo da molteplici fattori tra i quali certamente il ruolo del leone lo ha esercitato un certo tipo di stampa avversa (magari quella che lavora per i clubs dove con molta eventualità cercano di far approdare Chiesa)…..è un caso molto singolare e per certi versi sconcertante,quasi vomitevole ….mi riferisco a come si riesca a plagiare il cervello umano dei tifosi e dei giocatori per fini commerciali e carrieristici,sintomo di una deriva emotiva del calcio sempre più incontrollata ed incontrastata..anche perché i casi Chiesa e Bernardeschi sono a parer mio molto diversi e ideologicamente distanti tra di loro..il primo è stato montato con astuzia e disonestà intellettuale fino a che esplodesse,il secondo mi è sembrato molto più fisiologico e connaturato al fenotipo del calciatore moderno ….non so perché ma in Chiesa ci vedo anzi ci vedevo molta più connessione poetica,più simile a Baggio appunto……
Detto questo ha ragione chi dice che se vuoi tenere Chiesa lo devi anche motivare e ciò lo puoi fare solo costruendogli intorno una squadra qualitativamente proporzionale al suo spirito vincente e competitivo ,allestita con elementi di pari valore o leggermente al di sotto e non lasciando solo a lui la palma del più talentuoso istigandolo in questo modo anche a montarsi la testa….inoltre c’è anche l’aspetto tattico e tecnico che io non trascurerei ma in particolar modo quello di spogliatoio…..dopo Gomez,Ilicic,anche Chiesa è palese che renda molto meno con l’allenatore attuale ….perché con Sousa e Pioli volava ed ora sembra arenato ed involuto nelle sue capacità più peculiari?
Ma soprattutto perchè sembra che il feeling con lo spogliatoio stia scemando sempre di più ?
Sarà solo una fastidiosa coincidenza?
Dire che lo fa apposta è un’oscenità mostruosa perché in quel caso si farebbe male solo lui considerando il fatto che le sue quotazioni e la sua appetibilità scenderebbero vertiginosamente …. almeno che non ci sia una strategia di uscita concordata con il club futuro già pianificata per creare la rottura, ma se fosse stato così lo avrebbero già fatto in estate …..a parer mio si è ammalato nel corso di quest’anno probabilmente perché deluso dalle basse ambizioni e prestazioni della squadra
Novembre 27th, 2019 alle 12:06
Nella gestione del caso Chiesa si vedrà il CARATTERE di Mr. Rocco?
Novembre 27th, 2019 alle 12:18
Ah,siamo noi che ci vogliamo fare del male? dopo il comportamento che ha tenuto da luglio a domenica scorsa, se qualche tifoso o tanti tifosi, si dovessero leggermente alterare,sarebbero dei Tafazzi?
Guetta non esagerare,questo individuo, non più tardi di lunedì sera sprizzava gioia da tutti i pori,si spremeva nel correre e svariare a tutto campo come un idemoniato, quando si è rimesso la maglia viola gli è tornata la depressione.
Mi ripeto, personalmente se parla o no, se ride opiange no non me ne può fregar di meno,ma non accetto comportamenti che vanno solo a peggiorare una situazione che è già grave di suo,sei un tesserato di società,un minimo di professionalità la deve,il rispetto ai Tifosi la deve, punto e basta!
A Firenze sono passati molti individui come Chiesa, ma pur avendo la stessa idea in mente, vedi alla voce,Berti, Montolivo,Bernardeschi Neto,ecc… neanche loro si sono comportati così durante il campionato che stavano giocando,poi avranno fatto peggio, o meglio, ma non hanno fatto questa manfrina.
Un “giocatore”della fiorentina che l’unica cosa che pubblica ( a luglio) è un “LIKE”alla campagna acquisti degli strisciati,che non ha le palle di dire pubblicamente che vuole “lui”andare via,uno che è di famiglia seria, non è come Bernardesci…uno che si tira indietro in una situazione come domenica…
poi siamo sempre noi a farci del male….
Novembre 27th, 2019 alle 12:24
In tutta questa vicenda, dove si può dire e dove si sente tutto ed il contrario di tutto, ci sono due fatti inconfutabili:
1) il silenzzio di Chiesa e del suo entourage, quel tipo di silenzio che nasconde un disagio ed una rabbia malcelata per aver dovuto accettare, obtorto collo, la permanenza a Firenze a causa del cambio di proprietà (permanenza che è stata chiesta a Rocco a furor di popolo, e che è stata la prima dichiarazione d’intenti del nuovo proprietario, prima di qualunque altro ragionamento).
2) basta basta basta con questi discorsi sul cuore dei giocatori, sull’amore per la maglia, sul valore delle parole. Sono professionisti al soldo del miglior offerente, ai quali non viene nemmeno chiesto di comportarsi da professinisti almeno sino al momento in cui non se ne vanno. Li giustifichiamo, li coccoliamo, poverino non se la sente, poverino ha sentito le dichiarazioni dell’allenatore, e così via. Ma scusate, siamo disposti a farci prendere per il sellino ancora per molto? Siamo disposti ad accettare che gente come questa strapagata ci faccia passare da bischeri, e pure contenti dei esserlo?
Sono professionisti, sono gente che NON lavora ma ha fatto del proprio talento e della propria passione infantile il mezzo per una vita agiata, benestante, al di sopra della stragrande maggioranza di noi, sarà il caso di darsi una scrollatina ed aprire gli occhi?
Novembre 27th, 2019 alle 12:27
Mammamia capisco gli estemporanei, quelli che piombano sul blog una tantum a dire peste e corna, in questo caso di Chiesa, ma che alcuni anzi molti, che scrivono qui da tempo siano così “è meglio che vada” così rigidi ed intolleranti sinceramente mi delude assai; che lotteremo per salvarci lo avete realizzato? Il problema non è Federico ma una squadra senza logica in cui, dopo una striscia di 3 vittorie tutti si sono sentiti da Champions ed i tifosi hanno trovato il modo di contestare Chiesa, dopo una prestazione maiuscola, perché aveva voluto tirare il rigore.
PS tra gli estemporanei c’è qualcuno che sponsorizzava Balotelli a livelli isterici…
Novembre 27th, 2019 alle 13:03
…Tafaziano, il ns. mondo è Tafaziano !!… ci metto tutti Opinionisti giornalisti iscritti e non, predicatori che vivono parlando di Fiorentina dalla mattina alla sera … a noi ci sembra di trovare sempre il male di tutto accusando ora questo ora quello. La colpa non ce l’ha sicuramente Chiesa e neanche Montella neanche Prade come la nuova proprietà. Ma noi cosa si fa si tira fuori il peggio e ci si rimescola dentro, spruzzando merd.. come fosse davanti alle pale del ventilatore. Ma tutto questo secondo voi a pro di chi va ?? … se si facesse diligentemente ognuno la ns. parte forse non si sarebbe continuamente in certi casini. Ora più che mai avremmo la necessita di crescere e quindi di stare insieme senza tutte le volte trovare una ragione per auto flagellarsi, finalmente abbiamo una proprietà che riscuote le simpatie della piazza tutti concordi in questo, perché non cerchiamo anche noi di dargli una mano a questa squadra… chiedendosi se mai se in tutto quello che è accaduto fino ad oggi, una parte di responsabilità non sia un po anche nostra … chi chiacchiera e trova sempre un motivo per andare contro, siete certi sia dalla stessa vostra parte… io ne ho piene le pall.. di ascoltare predicatori radiofonici o televisivi che ne hanno sempre una nova oppure che si nominano rappresentanti del popolo, se mai questi sono quelli che lo condizionano sfruttando le menti più deboli o distorte…
Novembre 27th, 2019 alle 13:10
Abbiamo alcuni dei migliori giocatori dei prossimi 15 anni,
abbiamo un presidente che ama questa squadra e la nostra gente,
abbiamo una storia che basta aprire un qualsiasi libro che parla di Fiorentina di ieri e di oggi che vengono i lucciconi dalla commozione,
abbiamo uno stadio forse ora un pò scomodo,ma ancora il più bello di questa nazione nella città più bella del mondo,
abbiamo una maglia che è un fiore in mezzo ad un campo verde, e la nostra Torre che è vela sicura nel mare dei giorni passati e futuri,
abbiamo anziani che ancora possono parlarci di successi e di giorni incredibili ,
abbiamo il rispetto per la nostra squadra, ovunque andiamo e pronunciamo la parola Fiorentina , un sorriso e la stima per Lei ci abbracciano e ci riscaldano,
quando la domenica vinciamo viaggiamo contenti in una astronave sopra al cielo, sopra alle nuvole delle nostre beghe , se perdiamo si guarda al domani , contenti di esserci e di fare questo cammino insieme a Lei, fino all’ultimo giorno,
abbiamo figli, bimbi e ragazzini che oggi, come ieri, come per sempre ,si innamorano di questa maglia come successe a noi con i nostri Padri che ci tenevano per mano in viale dei Mille e si saliva assieme le scale per vedere uno spettacolo unico,
e allora, bando ai mugugni, bando ai mille problemi,bando ai se , ai ma, ai però,
siamo qui, non ci devono essere ombre, ma solo
contentezza per tutto ciò che ancora sarà.
Dopo ogni pioggia c’è sempre il sole.
Forza gente , forza Fiorentina, questo treno più sbuffa e più ci porta lontano.
Immondo
Novembre 27th, 2019 alle 13:25
Quante cattiverie su Federico…
Non parla: è chiaro, sta trattando la sua cessione!
Non rinnova? Ne sarà la conferma, tra pochi mesi guadagnerà tre volte tanto.
Non gioca o gioca male? Chi ha giocato a calcio sa che quando si è in campo si da tutto, sia pagando sia risquotendo uno stipendio.
È chiaro che ha problemi fisici, passeranno. Tornerà a fare buone prestazioni e qualche gol, come ha sempre fatto, da buon giocatore, s volte con guizzi da campione, a volte incaponendosi come se giocasse da solo.
Ci resteranno 60milioni da investire.
Qual’è il problema? Ecco: non facciamoci del male da soli!
Novembre 27th, 2019 alle 13:47
Tutto vero ciò che dici,ma l’impegno del giocatore
non deve venir meno.
A proposito è tornato a parlare il solito gufo che da quest’estate vuole Chiesa alla JUVE.
Mi ripeto vada alla stadium.
Novembre 27th, 2019 alle 14:15
David hai ragione!! Si rischia solo di peggiorare la situazione. Mettiamo come sembra che Chiesa abbia deciso di voler andar via… Se parlasse e lo dicesse chi ci rimette? La Fiorentina perché probabilmente il valore calerebbe.Se parla o resta in silenzio non è un problema;se domenica non si sentiva ok (per una volta o 2 non vedo questo dramma). I Chiesa e la società troveranno una soluzione. Non noi tifosi se sabato decidiamo di fischiarlo. Mi auguro proprio non accada.Ha un fratello promettente se vogliamo perdere anche lui… Per me si è sempre impegnato, se poi giocasse nel suo ruolo sarebbe meglio, per tutti.
Io sono però avvilito quando sento alcuni tifosi criticare adesso la nuova proprietà…
Novembre 27th, 2019 alle 14:18
Devo citare il primo Corvino:”Non è importante tenere o vendere un calciatore se ne prendi il suo valore di mercato, lo puoi sempre sostituire con uno di pari valore, o rafforzandoti in altri settori della squadra”. Non è la citazione esatta ma il concetto è quello.
Personalmente sposo questo concetto di Corvino, perchè consente di far vivere felici tutti (il calciatore che va nel club desiderato, il club di destinazione e la societtà cedente che se investe bene quel “gruzzetto” può anche migliorarsi, nonostante la perdita di quel calciatore).
Noi tifosi dobbiamo evitare di innamorarci dei calciatori associandoli solo alla nostra squadra; io Baggio ho continuato ad “amarlo calcisticamente” anche dopo che ci ha lasciato.
La Fiorentina deve essere al disopra dei singoli calciatori, dirigenti e presidenti: “tout pass, tout lasse, tout se remplasse”, ma non la Fiorentina.
Novembre 27th, 2019 alle 14:26
Rocco si è presentato con il trofeo “non vendiamo Chiesa” e tutti lo hanno accolto come un eroe sicuri che i DDv lo avrebbero venduto.
Una mossa all’epoca politicamente corretta, che però gli si sta ritorcendo contro.
Io dissi all’epoca che Chiesa andava venduto, ma non alle condizioni della Juve, perchè squadre come il Napoli sono diventate grandi con le vendite, vendite ben fatte e reinvestite meglio.
Andava cercata una alternativa alla Juve oppure andava detto al ragazzo chiaramente che si cercasse una squadra che portasse in dote i soldi necessari, soldi che la Juve non aveva.
Oppure si teneva con rinnovo e clausola.
Andava affrontato un problema di petto che invece non è stato affrontato, su Chiesa è stato tutto lasciato allo status quo.
Ora ne paghiamo le conseguenze.
Ma se pensiamo che il problema di questa squadra sia Chiesa, sbagliamo di grosso e ci troviamo un alibi assolutamente controproducente.
I problemi di questa squadra li conoscono tutti e molti li intuivano già in estate…
Vdz
Novembre 27th, 2019 alle 14:33
P.s. Finalmente una conferenza stampa in cui i giornalisti hanno fatto bene il loro lavoro, BRAVISSIMi!
Un grazie a Rialti per le sue domande e considerazioni senza supercazzole!
BRAVO!
Novembre 27th, 2019 alle 15:07
A proposito della brillantezza, di Chiesa e della squadra tutta, mi tornano in mente le parole di Gattuso quando subentrò a Montella al Milan. E le recenti dichiarazioni di Suso a quel programma di Sky. Poi magari facciamolo giocare nel suo ruolo invece di farlo frustrare (e svalutare).
Novembre 27th, 2019 alle 15:35
Io direi che tutte queste parole e velate accuse tra le parti contro il DS contro Chiesa e il padre contro Montella e viceversa contro i giornalisti sono un modo per fare chiacchiere . I fatti sono chiari forse anche troppo Federico Chiesa non parla perchè si sente profondamente insoddisfatto di essere rimasto in una mediocre Fiorentina e mette il muso come un viziato adolescente inutile cercare altre spiegazioni e adesso arriva anche a non giocare in campo. Altro fatto oggettivo che nessuno (per la privacy)dice ma Chiesa con esami strumentali cosa ha ?gli ha fatti?
Un vero peccato che questo avanzo della gestione della Valle avveleni un futuro di questa nuova e super motivata società .Via il vecchio e costruiamo il nostro futuro con Rocco….forza Viola cè solo Firenze
Novembre 27th, 2019 alle 15:46
Tutto va ben, madama la marchesa….
Novembre 27th, 2019 alle 15:47
Credo che il “peccato originale” sia stato tenere Montella, la squadra sta svalutando tutta, non solo Chiesa.
Novembre 27th, 2019 alle 16:14
Sto guardando la conferenza di Pradè. I giornalisti sono davvero scandalosi. Fanno polemica sul nulla. Si inventano della pubalgia e di altre cose.
Io non sono un grande estimatore di Pradè, ma ha fatto benissimo a rispondere a tono. Cerco di collegarmi sempre meno ai siti giornalistici e non compro mai i giornali sportivi. Finché non torneranno a essere seri, è l’unica reazione che posso avere.
Forza viola
Novembre 27th, 2019 alle 16:17
Si facciamoci del male. Non mi interessa. Mi ha stuccato il suo silenzio la sua faccia depressa. Mi ha stuccato la mancanza di entusiasmo e lo scarso attaccamento. Che vada alla juve a fare la fine del suo amico bernardeschi. Si io lo fischio tutta la vita. Chi non ama la maglia viola è mio nemico
Novembre 27th, 2019 alle 16:43
Perfettamente d’accordo con quanto scritto. Questa squadra, ora come ora, non può fare a meno di Chiesa, anche al 50%. Pensare di darlo via a gennaio o di “metterlo in tribuna”, a mio parere, è un’idea folle che non ci possiamo permettere, perché si rischia grosso. Siamo in piena crisi, ma molti sembrano non rendersene conto…
Novembre 27th, 2019 alle 17:45
CHECCO 54#
forse tu sei di un altro mondo come me… un tu sarai mica giapponese.ahahahahha
esci dalla foresta il mondo è cambiato..
un saluto
LB
Novembre 27th, 2019 alle 17:46
“ascoltai la gran voglia di Roberto di rimanere a Firenze”.
Questo hai scritto e questa è la differenza. Da Chiesa la gran voglia di rimanere a Firenze non l’hai mai sentita. Almeno credo. Io almeno non l’ho mai sentita. Lo dico dall’estate scorsa…se vuoi mettere fine a tutte le voci, fai una conferenza stampa e dici: “signori, leggo tante cose, ma io voglio restare a Firenze.” Fine. Non ci vuole molto, sono dieci parole, ce la puoi fare anche se sei una persona poco loquace.
Detto ciò, come ho detto da altre parti, le bandiere sventoliamole in curva Fiesole, in campo se ne può fare tranquillamente a meno.
Novembre 27th, 2019 alle 17:52
Daniele Pradè …a me sei sempre piaciuto ..ti credo a ciò che oggi hai detto …ora il putto ( o ex putto) viola dia anche mezz’anima per la nostra causa e poi …che vada…
Umberto Alessandria
Novembre 27th, 2019 alle 18:38
@56 Stavo per scrivere esattamente le stesse cose !
Veramente una cosa insopportabile sentire una “signora” che non ho capito chi era (forse la Masini?) che si arrabbia perchè Pradè gli fa notare i sorrisini sarcastici alle sue risposte . Un altro dalla voce molto giovanile che chiede a “Daniele” (sic!!!!) se può spostare il microfono (ma che è il tù fratello ????) . Si meriterebbero tutti risposte tipo quelle che danno i dirigenti di “lei” (che sono insopportabili e arroganti) a questo tipo di domande :”sono problematiche di spogliatoio di cui non vogliamo parlare” . Ma andate a lavorare invece di rompere le scatole ad un signore come Pradè ….
Novembre 27th, 2019 alle 19:18
Ripeto il mio punto di vista: io sono innamorato della Fiorentina, non dei suoi giocatori.
Parlare sempre dei singoli fuori dalle prestazioni sportive è dannoso.
E poi, questi sono tutti miliardari, anche quello più scarso.
Chi se ne frega dei risvolti psicologici di uno straricco di venti anni, se parla o sta zitto, se rinnova o non rinnova.
A controllare la moviola di un sorriso mancato o di un ciglio alzato.
Che giochino, segnino, diano prova dell’esistenza in vita sul campo verde.
Il resto è tutto inutile, anzi decisamente offensivo nei confronti di chi combatte battaglie giornaliere nel mondo poco dorato di tutti i giorni.
Novembre 27th, 2019 alle 20:14
Ma io lo dissi (o l’avevo detto).
Un uomo, il suo motto.
FranRist alias Zack
Novembre 27th, 2019 alle 21:45
La nuova proprietà ha costruito la stagione sulla sua conferma per poi arrivare a fine Agosto e presentarlo come l’investimento insieme all’ingaggio di Ribery.
Dopo l’infortunio in Nazionale il suo rendimento è scaduto insieme a quello della squadra che sta mostrando dei limiti preoccupanti fino al disastro tecnico e mediatico di Verona con protagonista un tecnico in confusione.
Gli avvelenatori di professione si sono scatenati mentre gli avvoltoi a strisce brindano pregustando lo scippo con lo sconto.
Novembre 28th, 2019 alle 01:29
La tattica di chiesa è perfetta. Hanno iniziato alcuni giornalisti, ha proseguito il ragazzo con un furbissimo silenzio, condito da problemini fisici disturbi… ed i giornalisti a fare da cassa di risonanza; la società si è esposta, per tenerlo come simbolo, progetto… oggi ancora di più di ieri. Vedremo cosa succederà ma, in un caso o nell’altro, vince chiesa. Può ottenere un super ingaggio alla Viola senza, per ora, averlo pienamente meritato; oppure, potrà accellerare la sua cessione. Molti giornalisti in buona o in malafede sono stati, gioco forza, collaboratori nell’operazione. È calcio è sport è circo: è danaro… tanto Danaro??
Io spero solo che la Fiorentina cresca, migliori, torni grande e per ora, nonostante tutto, sono fiducioso: con o senza giramento di sbolas.
Filippo da prao 29@
Permettimi di rispondere al tuo sondaggio con una riflessione.
Quanto sono gli acquisti (ci metto anche i rinnovi) della nuova società?
Drago venuti Ranieri castrovilli ribery Caceres Pedro duncan pulgar lirola sottil
altri sono i prestiti senza obbligo: Ghezzal Badelj dalbert che possono tranquillamente finire la loro avventura a giugno, boateng non sono sicuro .
Poi ci sono Pezzella Milenkovic dusan zurkowski (tralasciando Montiel Terzic) che con scadenze diverse hanno un contratto in essere e paiono dentro il progetto. E poi c’è Chiesa, l’incognita, il rimpianto, il tormentone oppure il tesoretto.
Sotto abbiamo Thereau Dabo Cristoforo Ceccherini Benassi più altri giocatori minori.
Quindi ad occhio e croce a giugno partiranno, saranno venduti o “rescissi“, direi, almeno 8-9 giocatori: Thereau Dabo Cristoforo Ceccherini Benass dalbert Badelj Ghezzal e boateng?. Non è poco. Qualcun altro potrebbe essere oggetto di cessione danarosa, Milenkovic o chiesa ?
Quindi, quando Pradé parla di transizione o costruzione, non ha torto del tutto.
Cosa succederà? Dove arriveremo quest’anno ? Ed il prossimo?
Al posto dei 9-10 partenti compreranno 4 giocatori forti? Cresceranno e miglioreranno i nostri giovani in rosa?
Chi Viola… vedrà!!
Novembre 28th, 2019 alle 08:37
Chi sparla e critica è ipocrita allo stadio terminale
Il calcio ormai è intriso di incapacità, solo alcune società è alcuni professionisti, lavorano e vivono di meritocrazia
Pensare di poter trattenere un giocatore, quando si va ad offrire allo stesso il triplo dello stipendio o forse più e la possibilità di giocare con e contro l’elitee’ del calcio è ipocrisia pura
Pensiamo a Bernardeschi
Quanto guadagna?
Gioca con Ronaldo, Dibala, Higuain etc.
Contro il gira mondiale del calcio
Ha vinto già due/tre/quattro trofei?
Di cosa stiamo parlando?
Pensate che essere stati 10 anni a Firenze faccia la differenza?
Pensate che l’amore per una città, una maglia e il suo pubblico faccia la differenza?
Ma se voi foste al posto di chiesa, cosa fareste?
Se eravate Bernardeschi, cosa avreste fatto?
Poi si può ragionare, sul discorso giochi poco, sei uno dei tanti, etc. Etc. Etc.
Ma la storia dirà che hai giocato con tanti campioni, hai vinto tanti trofei, e hai guadagnato tanti più soldi
Il resto ipocrisia e chi dice che avrebbe fatto una scelta diversa, lo dice solo perché tale occasione, sa perfettamente che non gli capiterà mai ed essere f……..o con il sellino degli altri e sempre troppo facile
Novembre 28th, 2019 alle 08:42
non sono assolutamente d accordo con te david… nel breve periodo forse ci puo portare punti, ma a lungo andare essere totalmente prostrati ad un singolo giocatore, permettondogli di tutto, non è mai una scelta vincente… ti fai una reputazione di società permissiva su certe cose che i giocatori recepiscono immediatamente, il che si traduce con approcci sbagliati e menefreghismo,,, e punti persi. chi sta e chi viene nella fiorentina deve sapere che certi atteggiamenti non piacciono, in primis ai tifosi. ps: chiesa non è un campione
Novembre 28th, 2019 alle 08:58
Si invoca la chiarezza si vuole che la società parli spieghi, Prade fa una conferenza stampa lunga, spiega risponde a tutte le domande e….gli addetti ai lavori continuano a dire e scrivere quello che dicevano e scrivevano ieri e allora? Ma non si potrebbe parlare di calcio? Della situazione che se sabato si perde con il Lecce diventa disastrosa! Ma gli addetti sanno parlare di calcio giocato sanno analizzare le partite? Mi sa che se non scrivono o dicono cose extra campo non sanno che dire o scrivere.
Novembre 28th, 2019 alle 09:57
@Sferino 66
L’elenco degli acquisti della nuova gestione è nel mio post, i vari Sottil, Dragowski, Castrovilli, Ranieri, sono tutti giovani rientrati da prestiti.
I tanti esuberi ereditati sono un grosso limite, è vero, ma va anche detto che l’attuale dirigenza non è riuscita a piazzarne manco uno! Se c’era una cosa in cui era bravo Corvino era piazzare i bidoni, poi magari ne comprava altri, ma quello è un altro discorso…
Pradè ha venduto solo quelli che avevano mercato, e questo lo sanno fare tutti. Ha poi scommesso sull’esplosione di alcuni giovani, vincendo la scommessa con Castrovilli ma perdendola (per ora) con Ranieri, Sottil, Vlahovic.
Poi si è puntato su giocatori esperti come Ribery, Caceres, Badelj, Boateng: bene i primi due, malissimo (per ora) gli altri.
Infine, gli unici esborsi consistenti almeno per i cartellini sono stati fatti per Lirola e Pedro: male (per ora) lo spagnolo, senza voto il brasiliano.
Il giudizio che chiedo è limitato a questa stagione, perchè capisco che sia di transizione (nuovo mantra) e che arrivare decimi o dodicesimi alla fine cambia poco, ma un’annata come quella dell’anno scorso è sempre un rischio concreto e avrebbe anche la conseguenza di deprezzare il valore dei (pochi) giocatori vendibili, Chiesa in primis.
Filippo da Prao
Novembre 28th, 2019 alle 10:11
Non credo che il problema sia accanirsi. È che è finita, e lo sappiamo tutti. Quando sento parlare del progetto in tre anni che dovrebbe portare la Viola in Champions, da sottoporre alla famiglia Chiesa manco fossero il Consiglio di amministrazione, mi viene da ridere. Il ragazzo desidera andare via, ritenendo oltretutto che la sua mancata crescita sia da imputare allo scarso valore dei compagni, cui dedica domenicalmente partacce in campo che tutti vediamo. In realtà la sua crisi è sincera, nel senso che lui veramente non sta crescendo. E il sottile timore che il problema sia solo suo, è il tarlo mentale che lo attanaglia. Ha fretta di verificarsi, altrove. Accontentiamolo, senza porre veti e senza rinnovare un bel niente. Certo della futura vendita, il suo rendimento migliorerà, e chissà che non riesca finalmente addirittura a varcare la fatidica soglia dei sei gol a campionato, suo attuale standard. E noi smetteremo di farci del male, cosa che è cominciata con il non venderlo in estate. Ci sta tempo per rimediare, a patto di non credere che sia possibile farlo alle stesse cifre di prima…
Novembre 28th, 2019 alle 10:41
si parla solo di chiesa, ma i giornalisti li sento soltanto io ?? Fanno domande assurde, provinciali lo saremo sempre se già i media si comportano così; qua occorrerebbe cambiare la mentalità di tutte le componenti in gioco, giornalisti, tifosi, staff. Forse questa è proprietà giusta per farlo, non mi sembrano permalosi, litigiosi, semmai questi sono per il fare e non per il parlare (a vanvera).
Poi torno un attimo su Montella, ieri guardavo alcuni filmati su youtube della sua fiorentina 2012-2015….beh che dire cito soltanto alcuni nomi…Borja, pizzarro, gonzalo, aquilani, cuadrado, savic, jovetic, ljiajc, toni, gomez, rossi, joaquin…ma di che stiamo parlando, forse la fiorentina più forte degli ultimi 30 anni, avrei fatto bene anche io se l’avessi allenata.!!!
Morale, Montella allenatore scarso.
Riconosco soltanto a Prandelli la capacità di aver tirato fuori da semplici giocatori tipo Dainelli, donadel, brocchi, gamberini buone performance, lui faceva un gioco che aveva senso ed era studiato per quegli uomini; montella ha avuto la fortuna di trovare giocatori al top della forma e lasciare che in campo facessero ciò che gli risultava più semplice.
La mia teoria è sensata, infatti nelle finali di coppa italia con napoli e semifinale col siviglia di EL non seppe adeguare il gioco della sua squadra all’avversario , ostinandosi a voler imporre un certo tipo di palleggio, sintomo palese che non ha mai avuto il pallino della squadra in mano ma semmai ripeto la fortuna di aver avuto giocatori , per un triennio circa, di enorme qualità e capaci di vincere da soli le partite..quella squadra con un altro allenatore, aggiungo, avrebbe vinto dei trofei.
Novembre 28th, 2019 alle 10:42
Io penso che la testa sia fondamentale per dare quel qualcosa in più (nello sport come nella vita) e penso che Chiesa, magari perché aveva già assaggiato la Sacher Torte di Torino, trovandosi di nuovo a gustare il Lampredotto abbia perso un po’ di quella verve agonistica che lo faceva scorrazzare in campo a destra e a manca come indiavolato.
Perché diciamocelo, alla fine ti lustravi gli occhi a vederlo correre come un disperato per 90 minuti, ma in quanto a concretezza, cioè goal importanti, ha sempre lasciato a desiderare. Mancando quel disperato agonismo saltano così agli occhi i suoi difetti.
E giù critiche.
Ma poi, secondo me, ce la siamo cantata e suonata in questi anni con l’idea della “bandiera” Viola. Non so perché, ma siamo sempre li a cercare una bandiera per la squadra. Ogni volta che un giocatore diventa una promessa del calcio, taaaaccc!
Questa sarà la nostra bandiera! Prenderà il posto di Antognoni. Per anni, decenni, millenni trascinerà squadra, dirigenza, pubblico, masse, folle, cittadinanze, aprirà le acque e smuoverà montagne…
Ma il calcio è cambiato ed in questo calcio nessuno vuol più fare la bandiera, soprattutto quando è una giovane promessa. Così ce lo prendiamo in domo, tutte le volte, rimanendoci male.
E giù critiche.
In sintesi, noi Viola siamo un po’ fave. Lui fa il suo. E che noi facciamo troppo del nostro.
Novembre 28th, 2019 alle 11:20
il problema non siamo noi tifosi che viviamo la partita al momento con la gioia e la sofferenza di un bambino.
Finita la partita, la vita ci porta a pensare ad altro. Veniamo risucchiati e molto si dimentica
Il problema e’ chi con la Fiorentina ci vive, ci campa una famiglia e purtroppo sono decine di persone se non centinaia : il famoso indotto !!!
il problema è l’indotto viola ( o finto viola )
Federico Chiesa è il caso cardine, la cartina tornasole.
Neanche finita la conferenza stampa di Pradè che subito giornali e siti viola scrivevano altre cose
Violanews è di proprietà de La Gazzetta dello Sport, che vede la famiglia Agnelli come socio, con quote importanti
fiorentina.it contribuisce all’audience a milnafinanza (classedition,Capitalia, etc etc compreso Paolo Panerai ex cda fiorentina)
etc etc per gli altri siti
come puoi vedere in gioco ci sono giochi di potere e di equilibrio.
il famoso quarto potere
Per questo motivo dico che il problema non è il tifoso, ma Voi !!!!!
con affetto
la primula viola
Novembre 28th, 2019 alle 11:55
Grande rispetto x te David ma il tuo post è errato all’origine. Mettere sullo stesso piano un campione come Baggio con un ottimo giocatore come Chiesa non è fatyibile. Il Chiesa di oggi che spero rimanda è pienamente sostituibile e questa Società lo farà e lo fara molto molto bene
Novembre 28th, 2019 alle 11:58
La stampa favorevole di cui gode la famiglia Chiesa a Firenze è paragonabile solo a berlusconi con Emilio fede.
Con Cecchi che lunedì in radio “suggeriva una carezza”… sì certo fategli anche benzina sennò si affatica troppo il bimbominkia.
Stadio ha dato una versione dei fatti LEGGERMENTE diversa.
E’ chiaro che il bimbominkia consigliato dalla madre (il padre è lì per figura) sta prendendo tempo
Novembre 28th, 2019 alle 12:02
Filippo da prao
È innegabile che il mercato di quest’anno sia stato abbastanza deludente si poteva fare molto molto meglio ma è altrettanto innegabile che il taking-over di un azienda di calcio soprattutto per una dirigenza d’oltreoceano è un esercizio molto complesso e inizialmente privo di termini di riferimento per gli stessi…il voto che esprimerei sarebbe stato simile al tuo se Ribery non si fosse confermato sui suoi standards,siccome lo ha fatto sale di almeno un punto …insomma si sfiora la sufficienza…a pare mio questa squadra con tutti gli effettivi potrebbe tranquillamente stare a ridosso delle prime 6…..l’errore più macroscopico a parer mio lo ha fatto chi ha confermato un allenatore che con questa squadra c’entra come il cacio su di un branzino…..se vuoi partire con giovani,con un nuovo progetto inizialmente basato su calciatori non eccelsi e con poca esperienza scegli un Maran,uno Juric ..etc
e poi correggi pian piano il tiro con investimenti oculati e pragmatici negli anni a venire sulle indicazioni del mister ….però ripeto probabilmente Commisso si è fidato di chi già conosceva l’ambiente del calcio italiano non potendo fare altrimenti ……vediamo in futuro come si comporterà la nuova società….potrebbero anche tenere il Montella e a gennaio ricomprare i vari Joaquin,Cuadrado,Valero etc…ma la vedo più dura perché anche Commisso sembra avere poca voglia di sperperare
Novembre 28th, 2019 alle 12:06
Sì David concordo pienamente ma sono rassegnato all’ottusità del tifoso medio. Non so perché il tifoso medio è un minus habens, sostanzialmente limitato ed incapace di accendere il cervello e ragionare quando si tratta di calcio e soprattutto di squadra del cuore. La questione Chiesa è chiarissima e semplicissima. Non c’è niente da approfondire e niente da capire:
1) il giocatore ha firmato un contratto lungo un anno fa;
2) il giocatore ha tutto l’interesse a giocare bene e a non passare da rompicoglioni;
3) il giocatore non ha alcuna intenzione di legarsi a vita a Firenze, per cui è chiaro che a tempo debito verrà ceduto.
Niente altro da dire o da scrivere.
Allora qual è il nostro interesse? Che Chiesa giochi bene. Che Chiesa segni e ci porti più avanti possibile. Che Chiesa ci porti più soldi possibile.
Tutto questo comporta che:
– lo dobbiamo sostenere come se fosse il nostro figliolo in campo. Quando poi avrà la maglia della Juventus addosso, allora avrà senso sotterrarlo di fischi.
Il giorno che avremo chiara la percezione che tira indietro la gamba in campo, allora potremo ragionare di qualcosa di diverso. Ma questo non è ancora successo. Non prestiamoci al giochino della società gobba che sobilla per risparmiare. Ah e vorrei farvi notare che la Juventus questa estate non ha fatto ALCUNA OFFERTA per il giocatore. Le merde torinesi a strisce trattano coi giocatori per piantare grane ed abbassare il prezzo. Ecco non aiutiamo quella società di merda corrotto e mafiosa per favore. Non noi viola per favore.
Ai capi popolo alla Brovarone toglietegli il fiasco. Fatelo osservatore e mandatelo a cercare giocatori in Perù! :-)))
Novembre 28th, 2019 alle 13:11
@sergente garzia:
quello che scrivi è giusto,
però non è neanche detto.
come dici tu, pensiamo a bernardeschi:
guadagna molto di più, ok.
però qui poteva diventare un idolo,
metti che con lui, Chiesa e altri cresciuti qua fosse riuscito a vincere qualcosa
o a fare dei grandi campionati.
tra trent’anni sarebbe potuto essere com’è ora Batistuta,
che viene idolatrato anche da chi non l’ha mai visto giocare.
non è una soddisfazione, un orgoglio
più di vincere scudetti dalla panchina?
invece cosi, tra trent’anni se viene qua gli sputano addosso.
è un giocatore forte
ma agli altri della juve non gli lega neanche le scarpe.
il calcio non è uno sport individuale,
i trofei che vinci contano relativamente,
non fosse cosi, Batistuta sarebbe un centravanti normale
avendo vinto solo uno scudetto.
quindi, è vero quello che hai scritto
ed è il modo in cui si comportano la maggior parte dei giocatori,
ma si può anche agire diversamente e avere anche più gloria
anche se molti meno soldi.
ma continuo a pensare che alla fine se hai guadagnato una trentina di milioni in dieci anni,
beh.. ci puoi stare anche se ne avresti potuti guadagnare 60.
che poi, se si parlasse di ROnaldinho, capirei..
ma bernardeschi e anche Chiesa in una squadra come la Fiorentina ci possono anche giocare,
il Papu Gomez è rimasto all’Atalanta una vita
e non è certo peggio di loro.
Novembre 28th, 2019 alle 13:43
Filippo da Prao @70
Scusami, io ti ho risposto in base alla mia interpretazione del tuo intervento, forse non hai inteso cosa volevo dirti.
– A me non interessa fare un paragone tra corvino e Pradé.
– se rinnovi un contratto per me, è come acquistare. viceversa, se prendi un prestito senza obbligo non è un acquisto, o per lo meno é in potenza e comunque sei il primo (parlo del ds) a non voler acquistare prima di vedere all’opera un giocatore.
Quindi la tua lista, nella mia ottica, non è corretta.
– chiedi di giudicare una stagione, ma abbiamo, oggettivamente, giocato 13 partite, quindi cosa devo fare, giudicare o fare una previsione?
– se devo giudicare le ultime due partite è quella con il Parma dico malissimo.
– se devo giudicare quelle con napoli Atalanta juve milan bene, con sassuolo benino, lazio e Genoa direi più bene che male
– se vinciamo le prossime 3 ? Cosa succede coi giudizi , e
Se vinci le ultime 10 partite? Si alza o si abbassa il valore dei giocatori se Vlahovic fa 10 gol sarà vinta o persa? E se castrovilli smette di giocare bene torna brodo o rimane campioncino? E come faccio a giudicare la stagione di Ghezzal che ha giocato due spezzoni di gara?….
In sintesi e per chiarire ho provato a rispondere dicendo che non puoi giudicare una stagione senza stagione…
Saluti
Novembre 28th, 2019 alle 13:45
Filippo da Prao @70
Lazio e Genoa volevo scrivere male
Novembre 28th, 2019 alle 17:22
Rosetta #69
92 minuti di applausi.
Niente deve andare alla juve e fine della storia; in queste condizioni si può solo sperare in un blitz del PSG;
ma lo sa Federico che in champions, se va via a gennaio, non gioca comunque? oppure mi sbaglio?
No perché se ho ragione, come credo, non conviene a Chiesa non impegnarsi per la fiorentina, anche perché rischierebbe il posto sia in viola che in azzurro.
Alla Fiorentina, in caso di vendita la prossima estate, andrebbe male solo se il ragazzo giocasse un pessimo europeo, ma se fa un torneo a buon livello, magari fa un paio di golletti, la sua quotazione schizzerebbe alle stelle, perché comunque si tratta di un giocatore 22nne, protagonista in Europa ecc. ecc.
Non credo che sia una questione di asservimento ma di copie vendute, articoli letti e relativi click su internet; Chiesa in procinto di cambiare squadra è un argomento che si vende, a prescindere da chi ne parla, da fiorentina punto it a VN a orgasmo viola per finire a gazzette tuttosporti corrieri repubbliche varie ed eventuali; è un argomento che vende perché i tifosi di
juve
inter
napoli
roma
lo vedono e lo immaginano moto bene nella loro squadra (soprattutto interisti e napoletani, poi la juve deve sempre fare l’asso pigliatutto ecc.), Federico è proponibile, ampiamente proponobile come rinforno in qualsiasi squadra dovesse andare a finire, c’è poho daffare, i giornalisti, almeno su questo argomento farebbero solo il loro mestiere.
Altro è fare domande assurde in conferenza stampa e delle stessa non riportare praticamente un caxx e continuare sulla falsariga di sempre, lì il mestiere di giornalisti viene fatto in maniera direi orribile, e che diamine, l’obiettività (o almeno un minimo sindacale di questa) dovrebbe essere l’aria con cui respira un giornalista che si dica tale.
Poi che (con questo clima e questo andazzo) la molto probabile e catastrofica sconfitta interna col Lecce (non me ne vogliate ma la veggo buia, altre volte il Lecce ci ha fatto male ed era meno pericoloso di questo Lecce) sia argomento meno che secondario è proprio da chi il mestiere a farlo è capitato lì per caso…
Novembre 28th, 2019 alle 17:25
Errata corrige
* rinforzo, non rinforno,
Novembre 28th, 2019 alle 18:49
@62versiliese: credo che fosse la sara meini del tg toscano. Me la ricordo anche ai tempi (gli ultimi) di paolo sousa,stizzita come pochi perché lui le dava le sue solite risposte a supercazzola!
Novembre 29th, 2019 alle 08:21
Bravo.
Serve tanto coraggio a scrivere un post come questo rivolgendosi ai propri colleghi.
Novembre 29th, 2019 alle 08:48
Tutti anestetizzati dall’effetto centro sportivo, mentre il comparto tecnico va a rotoli, mestamente verso il fondo della classifica .
Meno centri sportivi e più investimenti per la rosa
Novembre 29th, 2019 alle 11:06
O bravo Anestesista all’86 … vedo che Sandrelli sta facendo scuola …
Mamma mia l’Italia ! Che lungimiranza questa gente !
Cito il presidente Mattarella di febbraio 2019:
«Non pretendo che il nostro Paese ragioni in termini di secoli, sarei soddisfatto se lo facesse per decenni, per progettare il futuro e affrontarlo»
Vai Rocco, a testa bassa contro tutti i saccentoni !
Novembre 29th, 2019 alle 12:21
All’anestesista che si lamenta della visibilità’ (giustamente) data allo splendido Centro Sportivo, dico di sforzarsi a capire che i successi sportivi di una moderna società calcistica partono proprio da un centro sportivo funzionale e da uno Stadio di proprietà. Commisso, che proviene da una realtà fast e sportivamente all’avanguardia come gli Usa, l’ha capito subito e ci ha messo 70 milioncini a Bagno a Ripoli. Spero faccia altrettanto con lo Stadio a Campi (a Firenze rimarrebbe invischiato nelle beghe e piccole lobby).
Il comparto tecnico, se si ha la pazienza e la passione di aspettare un tempo fisiologico, crescerà’ di conseguenza e torneremo un Europa prima di quanto crediamo.
Poi, anestesista, puoi sempre tifar ggiuve se vuoi vincere subito, che comunque il suo centro sportivo ce l’ha, al pari della Macia’ del Barcelona o del Valdebebas del Real. Svegliati che siamo nel 2019 e i bischeri alla ceccogrullo un ci son più’.
Novembre 29th, 2019 alle 14:36
Grande risposta di Valencia all’estemporaneo di turno.
D’altro canto per lo specifico calcistico apprendiamo da Montella che per Pedro ci vogliono 5 o 6 mesi, il che si commenta da solo, mi pare.
Novembre 29th, 2019 alle 15:31
Faccio un rapido OT per riprendere il messaggio di Valencia Viola #88. Caro amico dalla Spagna, andrà a finire come qualche mese fa, a difendere la società, chi mette i soldi, chi cerca di tenere in piedi la nostra passione viola e di farlo nel miglior modo possibile saremo sempre gli stessi che si sono ritrovati ad argomentare sui Della Valle contro il partito del “bisogna spendere per vincere” o del “non ce ne frega nulla del centro sportivo o dello stadio basta che ci sia un bischero che caccia i soldi”.
Alla fine di tutti i salmi il risultato è questo, perchè una certa parte di tifosi (non solo viola) non riesce a capire che il calcio di oggi richiede strutture e capacità di autofinanziarsi.
Anche Rocco come il primo Diego ha detto che giustamente vuole vincere ma che per farlo c’è bisogno di spalle larghe, ben più larghe di quelle squadre che sono già nell’elitè e che poco apprezzano i nuovi entrati.
Ci vuole qualcosa che ti permetta di aumentare il fatturato, cosa che la passione e l’entusiasmo non riescono a sostituire.
Perchè alla fine di tutto, nonostante anni di bel calcio e di coppe europee, i precedenti proprietari sono andati via al grido di “zero tituli”.
Ai Della Valle ci sono volute diverse boccate, prese per il sellino, offese nemmeno velate (il famoso consigliere che a Controradio li consigliò di ficcarsi il loro progetto del 2008 laddove non batte mai il sole) per capirlo, poi il loro carattere di merda da marchigiani tutti d’un pezzo dalla ragione (perchè ne avevano ed io avrei mollato molto prima, se ero loro) gli ha fatto torto, con la scomparsa da tutti i radar attuata negli ultimi anni, salvo la tragica parentesi per Davide.
Rocco è più diretto, sicuramente più vero e solare nelle sue esternazioni, ma alla fine il risultato non cambia, servono gli investimenti che ti portano in cassa la solidità per andare a trattare i campioni e stare stabilmente nelle coppe europee.
E badate bene, questo non è permaloso o mette il muso come gli altri, questo prende e si leva di culo in tre balletti, non ha nessuna voglia di farsi prendere in giro o di sentirsi raccontare la novella dello stento.
Novembre 29th, 2019 alle 16:54
x Giusy 31:
Eccome se lo sono contro il razzismo, perché dovresti metterlo insieme alla violenza fisica? Il razzismo è psicologico, oltre che fisico. Io sono contro la stupidità, in ogni sua forma, e chi viene allo stadio per contestare e bubare!
E a volte la cura è qualche simpatica vigorosa pacca sulla nuca (magari non cura il soggetto ma di certo alleggerisce i nervi del medico!)
Novembre 29th, 2019 alle 17:24
Caro ottantottesimo Anestesista, il tuo dito puntato brancola nel nulla.
Da come tu ragioni son certo tu sei un ragazzo, ma siccome io ho sedicianni nì capino , gioco con le macchinine, col subbuteo e mi raspo a modino, ci intenderemo subito.
Ascolta bene.
Essendo su di un blog, dovrei scrivere “leggi bene”, ma faccio finta che tu sia qui davanti a me a prendere un caffè, e pertanto uso “ascolta bene”
Da pratese ti fo una confessione :
una società di calcio è come una ditta tessile, paro paro.
Nasce, cresce, si evolve, a volte vien rilevata, può eccellere e può chiudere i battenti, anche se poi qualcun li riapre e fa risorgere quella ditta.
Una ditta che vuol davvero fare il salto di qualità, non cerca escusivamente lavoratori buoni.
Non ci campa, ne li può campare a lungo.
Lo fa dopo ; prima mette in azione altre peculiarità, che daranno nel tempo slancio e solidità alla ditta stessa.
Una ditta gestita con intelligenza che vuol eccellere e mettersi al sicuro, prima pensa al fabbricato, (stadio e centro sportivo) che sia moderno, attrezzato, confortevole, poi pensa ai macchinari e le attrezzature, (settore tecnico e dirigenti) al passo con i tempi e capaci di trasformare la materia prima in ottima merce, infine, comincia a cercare i lavoratori (i giocatori), e possibilmente via via li cerca sempre meglio, con esperienza, capacità, e determinazione.
Ecco che allora tu hai una bella ditta, pardon, una bella società e una bella squadra.
Che mi comprendi?
Ovvai, e ora beviamo il caffè.
le migliori cose a tutti
Immondo
Novembre 29th, 2019 alle 17:26
non ottantottesimo , ma ottantaseiesimo.
Novembre 29th, 2019 alle 17:32
@Sferino #80
La mia era una provocazione, ma fino ad un certo punto, perchè nel mondo dell’economia è cosa normale fare bilanci a breve/medio termine sugli investimenti fatti. Inoltre 13 partite non sono poi così poche, anche perchè bisogna considerare che noi vediamo solo il campo, il mister, il DS e il loro staff possono giudicare 3/4 mesi di lavoro quotidiano con i giocatori.
Se si sono fatti degli errori c’è il mercato di gennaio, non a caso detto “di riparazione”…al di là del voto, ritieni che ora come ora questa squadra sia equilibrata oppure che le manchi qualcosa, o al contrario che ci sia anche “troppa roba”?
Pradè non è un bischero, queste valutazioni le starà facendo di sicuro: perchè ok la transizione, ma da essere decimi a trovarsi invischiati nella lotta per non retrocedere è un attimo, vedi l’anno scorso…
Filippo da Prao
Novembre 29th, 2019 alle 18:23
… concordo con le tesi di Rosetta 69 ribadite da Antico 82 … quello che aggiungo e mi fa incazzare notevolmente e che mi si venga a dire che tutti si sta dalla parte della Fiorentina … ma quando mai, qui il problema e il cliK le pagine, essere letti diventare qualcuno … quindi come per il buon Federico rimane sempre un fatto di soldi e soddisfazioni personali perché anche un illustre sconosciuto se parla in radio o in Tv di Fiorentina sa che ha un seguito e per tanto si sente inevitabilmente qualcuno e di esempi ce ne sono un infinita molti passati anche di qui…
Novembre 30th, 2019 alle 12:05
Filippo da Prao @94
Ritengo che manchi, sicuramente, un centrocampista di gamba … in estate si parlava di berge o demme e secondo me i profili erano giusti. Giusti per rafforzare ed equilibrare un centrocampo a tre, oppure per poter giocare anche a due e spostare Castro nei tre trequartisti…
Certo avrei voluto vedere zurkowski, magari saltava fuori che è un centrocampista più equilibrato di quello che ho sentito dire…
In ogni caso voglio Aspettare queste 4-5 partite per farmi un idea più precisa, soprattutto per l’attaccante…eventualmente o meno da prendere, sperando che Dusan giochi e cresca da subito per farci avere meno patemi
FV
Novembre 30th, 2019 alle 17:52
@92 immonda
Invidiabile la tua voglia di spiegare,ma temo inutile.
Ci vuole troppa applicazione, tempo e fatica per ottenere dei risultati,è più comodo sperare in un ricco scemo o in una scia chimica che trasforma le cambiali in contanti.