Così va bene
Si è rivisto Federico Chiesa, quello di Milano di un mese fa, con la doverosa avvertenza sulla scarsa consistenza dell’Armenia.
E’ sfuggita alla maggioranza dei critici un particolare importante: nell’ascesa del ragazzo non c’è mai stata una fase di riflusso, che è invece fisiologica per tutti o quasi, l’ha avuta perfino Baggio nell’autunno 1987, dopo quel fantastico gol a San Siro ed Eriksson lo voleva dare in prestito alla Sampdoria.
Federico invece è sempre andato in crescendo di rendimento, pur mantenendo un rapporto non esaltante con i gol fatti.
Le sue quotazioni sono però sempre cresciute, in tutti i sensi, dal 2016 fino alla scorsa estate.
Per questo non mi sono mai troppo preoccupato per le sue ultime prestazioni non certo esaltanti, derubricando a sciocchezze l’idea che arrivassero dal malcontento di vestire la maglia viola.
Vedremo a Verona se mi sono sbagliato…
Novembre 19th, 2019 alle 07:25
Assolutamente tra i migliori in campo, primo assist al bacio, 2 legni, altro assist e poi bellissimo una squadra che voleva farlo segnare xche lo avrebbe meritato.
Mattatore
Vdz
Novembre 19th, 2019 alle 08:09
La partita lho vista distrattamente nel locale dove iersera ho cenato con il Dott. Primula Viola di passaggio nelle mie terre e si commentava scherzando:Via non c’è niente da fare un segna!
Poi nel mezzo del tiro al piccione armeno ( armeno un gol l’hanno fatto pure loro)il ragazzo ha finalmente segnato e pare che sia stata una liberazione a giudicare dal sorriso sfoderato e dalle feste dei compagni.
Io rimango dell’idea che lui sia un esterno forte forte e che di gol non ne farà mai tanti ma che ne potrà fare fare tanti dipende da cosa vuol fare lui.
Limporto per ora è che torni a Firenze con quel sorriso lì.
Un saluto
Lucky
Novembre 19th, 2019 alle 08:27
Qualche “critico” obietterà che
… e diamine ha marcato con l’Armenia imbarazzante…
…e si però a Milano gli ha sbagliato i rigore
Io copio e incollo (metaforicamente) il #1 di Von der Zachinen, con cui, di solito, non mi trovo mai d’accordo.
FORZA FEDERICO!!
Novembre 19th, 2019 alle 08:44
Guarda guarda…. Senza maglia viola…..
Novembre 19th, 2019 alle 08:45
Mancini prima della partita ha detto che Chiesa avrebbe giocato e che avrebbe dovuto dimostrare che c’era. Probabilmente queste parole pubbliche ma soprattutto quelle che gli avrà detto in privato, più la panchina la volta scorsa, gli hanno fatto bene. Un allenatore deve fare anche questo.
Fuori tema. Mancini ha fatto veramente un lavoro enorme con la nazionale!
Novembre 19th, 2019 alle 09:04
S’è rivisto Federico Chiesa
perchè là non c’è quel depresso di Montella
che fa sembrare che alla fiorentina ci sia il morto in casa tutti i giorni
Novembre 19th, 2019 alle 09:22
ecco, il commento n 4 la dice tutta.
quando dico che siamo autodistruttivi intendo proprio questo.
C’è sempre un piccione da impallinare,
adesso ce ne sono almeno tre:
Montella, Badelj e Chiesa.
E un c’è verso.
Comunque, Chiesa non sarà un fuoriclasse,
ma è forte ed è nostro.
Che giochi controvoglia è il solito loop,
ma è una stronzata.
Un giocatore emergente come lui di 22 anni che gioca controvoglia..
sarebbe un cretino
e lui non mi sembra affatto cretino,
e se lo fosse ci sarebbe sempre il babbo a correggerlo.
Parlando di nazionale,
Dopo un vuoto generazionale di giocatori
culminato con l’esclusione ai mondiali,
adesso c’è una covata niente male.
Vincere un girone a punteggio pieno non è mai facile.
Gli ultimi europei vedevano titolari Pellè e Zaza,
rendiamoci conto.
Oggi è un’altra musica.
Certo, ci sono nazionali molto più forti
ma molto dipenderà dai sorteggi dei gironi.
Ho sperato che Chiesa segnasse,
perchè credo che gli manchi anche un po di serenità,
oltre al fatto che forse non è stato al top fisicamente.
Non è un goleador per ora,
ma forse aver segnato in nazionale lo sbloccherà un po.
sarebbe un bene anche per noi.
Novembre 19th, 2019 alle 09:31
Non difficile da capire, basterebbe farlo giocare nel suo ruolo…
Lapi Dario
Novembre 19th, 2019 alle 09:55
Armeno in nazionale…
Lapi Dario
Novembre 19th, 2019 alle 09:55
Se non altro si è risentita la sua voce. E anche se non si è trattato di un test particolarmente impegnativo (ogni tanto un eufemismo lo uso) sempre meglio far gol che non farlo. E con questo, anche il signor Lapalisse è servito.
Direi che qui mi posso fermare.
Novembre 19th, 2019 alle 10:25
Italia bella ed esagerata. Avversario modesto. In ogni caso bel gioco tutto in verticale e veloce. Squadra giovane. Alla faccia di chi dice in pubblico che la gioventu’…e’ un difetto. Bravo Mancini! Ha fatto un ottimo lavoro. Quando un mister e’ ravo si vede. Si vede anche quando non lo e’. Senza allusioni…s’intende!!!
Novembre 19th, 2019 alle 10:34
no no linus…..il piccione è uno: è seduto in panchina o in piedi davanti ad essa……
Novembre 19th, 2019 alle 10:43
Secondo me potrebbe avere sul lungo termine(mettete a 25-26 anni) le potenzialità per giocare punta, quando diventerà più freddo e meno frenetico. Però come esterno è davvero fortissimissimo e secondo me quello è il suo ruolo, vista la sua potenza dirompente negli strappi. Io quindi ne prenderei atto anche per la nostra prima squadra, che probabilmente ha qualche problema di costruzione(non per responsabilità di Montella, quanto secondo me di Pradè).
Forza viola!
Novembre 19th, 2019 alle 10:55
non conosco il calcio a livello alto, se non comodamente seduto su una poltroncina allo stadio o a casa, ma mi pare evidente che la differenza la fa il clima di distensione, apprezzamento e gioia intorno al professionista (come in tutti i lavori, ovviamente).
credo che in nazionale questo clima Fede lo avverte, in viola forse no.
ciò non toglie che dà sempre il 100% in campo.
mike
Novembre 19th, 2019 alle 11:16
Ottimo prospetto che deve crescere ancora molto, se però preferisce fare panchina dai gobbi…
Novembre 19th, 2019 alle 11:33
d’accordo con Guetta,con maupassant e con dario lapi e gli altri che sottolineano la divesa posizione e il diverso allenatore,rispetto a Firenze.Aggiungo che Montella gioca senza centravanti ed insiste a giocare in nove contro undici,utilizzando Badely e Lirola.Il resto è dovuto alla qualità degli avversari e di alcuni compagni di squadra,a parte i suddetti Badely e Lirola.
Novembre 19th, 2019 alle 11:38
A me girano di più a vedere quell’altro che ha fatto doppietta ah già ma noi si è storia per prendere maganicic o come si chiama…..il cruiff dei Balcani.. e se boi non sapete chi è..è un problema vosteo
Novembre 19th, 2019 alle 11:39
Accidenti al correttore. Dato via e diventato stiria
Novembre 19th, 2019 alle 12:08
AA me sembra veramente strano che si possano imputare sempre a Montella i passaggi a vuoto di CChiesa.
Novembre 19th, 2019 alle 12:23
Mi auguro che la bella prestazione di ieri sera, sia la prima di una lunga serie con noi.
Novembre 19th, 2019 alle 12:40
Chiesa mi ricorda Angelo Domenghini.Uno come lui in squadra non l’ha nessuno a patto che venga inpiegato esterno alto.Quello e’ il suo ruolo. Forza Federico!!!
Novembre 19th, 2019 alle 14:40
LINUS@ amico viola,
il nostro Chiesino non è che non si impegna, ci mancherebbe alla sua età!
Si è semplicemente complicato la vita e ha perso la serenità, elemento essenziale alla riuscita di qualunque tipo di impegno.
E non è certo colpa di qualche bubatore del blog, certo che no! …c’ha messo parecchio del suo!
E la cosa mi meraviglia assai, visto il livello di cultura calcistica di famiglia, famiglia che, a mio modestissimo parere, ha giocato con il fuoco e si è bruciata.
E il Chiesa di oggi, è il prodotto di questa superficiale valutazione che hanno avuto, lui ed il padre, nel pensare di poter forzare la mano al nuovo arrivato.
Si vede benissimo che non è più il ragazzo di un anno e mezzo fa, di cui andavamo fieri e che coccolavamo con amore e comprensione.
Non è questione di ruolo, o di gol fatti.
E’ una questione di atteggiamento, di testa, di sentimento.
Chiesa non è più “nostro”. Indossa ancora la nostra maglia, ma si era promesso ad altri.
Prima eravamo la sua passione, ora siamo il suo lavoro quotidiano.
Magari rimarrà con noi!…boh, non lo so! Il calcio è strano e magari saltando il suo passaggio ai gobbi, in estate, ha perso il treno.
Ed in Italia oggi, solo la Juve può veramente rappresentare il cambio di livello. I soldi dell’Inter varranno quelli della Fiorentina, se veramente puntiamo ad andare lassù, come dice Commisso.
Novembre 19th, 2019 alle 14:43
Linus,
hai ragione. Un giocatore non scende in campo controvoglia ma Chiesa, contrariamente ad altri suoi colleghi, è tutto fuorchè ignorante calcisticamente ed è consapevole che, per uno del suo livello, giocare per il terzo anno di fila in una squadra che non partecipa alla Champions ne limiti (se non precluda) la crescita.
Il calcio di oggi si divide tra chi gioca la Champions e chi no.
I giovai buoni, siano essi Martial, Mbappè, Asensio, Joao Felix ed altri sono riconoscuti gran giocatroi in giovane età perchè giocano nel massimo torneo continentale. Lo stesso Donnarumma (che per me è fortissimo) se non comincia a giocare in Champions rischia di rimanere inespresso ad alti livelli.
Chiesa si trova a 22 anni a giocare in un calcio “minore” e, come tale, vede gli altri allontanarsi da lui come livello.
Sono straconvinto che se fosse andato alla Juve non avrebbe passato tante settimane in panca come Bernardeschi perchè Federico II è più completo e non perde tempi di gioco.
Al netto della mia opinione da ignorante, rimane il fatto che il papà conosce le dinamiche calcistiche e che, probabilmente, quando ha rinnovato con la Fiorentina (facendo sostanzialmente un favore al club), la vecchia dirigenza gli abbia promesso una cessione dopo per provare a misurarsi col calcio che conta.
Ieri sera, complice l’atmosfera da match internazionale oltre ad un avversario morbido e una squadra che volava sulle ali dell’entusiasmo, è possibile abbia ritrovato motivazioni che parevano assopite.
Non finirò mai di ripetere che tenerlo è stato un errore per lui e per la Fiorentina.
Pinob;
girano a tutti ma siamo sicuri che se Zaniolo fosse rimasto, la società sarebbe andata a prendere Castrovilli? Se c’è un punto dove non mi lamenterei è quello delle risultanze del settore giovanile.
Certo, Zaniolo è fortissimo (e dall’anno scorso può vantare un po’ di esperienza in Champions con tanto di doppietta negli ottavi il che non è poco) ma non sempre a 16 anni c’è la percezione di quello che uno diventerà.
Quando Chiesa aveva 16 anni, non era immaginabile diventasse ciò che è diventato mentre Cerri, a quell’età, veniva considerato il miglior prospetto italiano…
Dario;
secondo me Domenghini era più ala tornante classica. Chiesa è più attaccante esterno. Se hai l’età per ricordare Domenghini, dovresti ricordare anche Lato, esterno d’attacco Polacco degli anni 70-80 a cui Chiesa assomiglia in molti aspetti.
Novembre 19th, 2019 alle 16:48
….e comunque per tutti quelli che “…eehh…ma s’è giocato con l’armenia e la finlandia”.
a parte che uno le doti tecniche ce l’ha o non ce l’ha.e le mette in mostra indipendentemente dall’avversario,e comunque le partite vanno prima giocate e poi vinte.
che per caso non è mai capitato che con le squadrette s’è fatto figurucce??
Novembre 19th, 2019 alle 18:35
Imbarazzanti i commenti contro Montella per giustificare la differenza di rendimento tra Chiesa viola e nazionale. Commenti dettati da un astio verso Montella.Senza contare che Mancini,che ora sembra Klopp qui a Firenze è stato infamato.Anche lui.
Novembre 19th, 2019 alle 19:03
Sono una new entry, un po’ attempato per età. Prima valutazione su Chiesa non l’ho mai visto abulico e rinunciatario in questo scorcio di campionato. Le sue prestazioni più che risultare oggettivamente scadenti sono state al disotto delle aspettative dei tifosi della Fiorentina e quindi deludenti. Il fatto che lui ambisca (lo si sottointende con facilità) ad andare ad una società ricca e potente credo sia innegabile, ma questo ha creato in chi ha fortemente creduto nella sua fiorentinità una forte delusione e quindi giudizi condizionati da questo sentimento negativo.
Secondo punto, Chiesa ha scatto, potenza e velocità, il tutto non condito da adeguata “lucidità operativa” ma da “frenetismo acuto”. Ora giocando con il tika taka le qualità del calciatore non si esaltano poichè le difese si chiudono, gli spazi si riducono o si annullano e il suo frenetismo non gli permette di rendere al massimo, in quelle condizioni di gioco. In questa situazione è determinante quelle rare volte che riesce a stringere al centro e tirare di potenza centrando la porta avversaria.
Terzo punto, la nazionale di Mancini gioca in elevatissima velocità o con contropiedi puri o portando avanti molti calciatori con fraseggi sempre di prima e in verticale. In questo tipo di gioco,le caratteristiche di Chiesa esplodono e difficilmente non gioca bene. In tal senso ho l’impressione che la nazionale non giochi affidandosi alla fantasia dei singoli, ma con un preciso spartito, molto variato impostato da Mancini in funzione dei calciatori presenti in campo in quel momento.
Novembre 19th, 2019 alle 19:23
Se aspetti Verona, vuol dire, caro Guetta, che non sei proprio sicuro che siano “sciocchezze” i timori di molti tifosi viola (quorum ego) sulla volontà di Chiesa di rimanere a Firenze.
Sarà perché della nazionale mi importa il giusto, ma io non sono riuscito ad entusiasmarmi per la prova di ieri sera di Chiesa, ottima davvero, ma che con la Fiorentina quest’anno non aveva mai fornito.
Anch’io aspetterò Verona, ma senza farmi troppe illusioni,e, se poi sarò smentito, sarò il primo ad esserne felice.
Novembre 19th, 2019 alle 20:04
Comanda babbo Enrico …
Novembre 19th, 2019 alle 20:08
Scusa Direttore,
ma quando sarà ripristinato lo streaming del pentasport????
io spesso posso sentirvi solo in questo modo e quindi vi sto perdendo spesso. Temo sia così anche per altri.
Grazie
RISPOSTA
Mi avevano detto che era ok, sollecito…
Novembre 19th, 2019 alle 21:14
Questa volta la Nazionale ci consegna un Chiesa in condizione e non infortunato.
Abbiamo bisogno del ns. miglior giocatore in condizione come a Parma con l’Atalanta e a Milano accanto a Ribery perché con i due è tutta un’altra squadra.
In questo Blog ed allo Stadio sento critiche a questo ragazzo che sta giocando in tutti i ruoli che gli hanno proposto quando è un’ala destra non un centravanti, un tornante a tutto campo o un’ala sinistra.
La definizione di un ruolo per la crescita di un ragazzo di 22 anni è fondamentale ma come è stata allestita la squadra non prevede che si giochi con le ali.
Novembre 20th, 2019 alle 00:03
Chiesa non è un problema e mai lo sarà. Il problema è di chi non c’è l’ha. Se rimane bene tanto in una squadra da champions ci starà bene, anche fino al 2022 senza rinnovare. Se va via, Parade’ o chi per lui avrà molte risorse da reinvestire.
Novembre 20th, 2019 alle 08:33
… Ma tutte le volte ci deve essere uno che rimpiange Zaniolo a me sembra roba da pazzi… ma nel mondo della Fiorentina e del calcio in genere, ci sono stati migliaia di diciassettenni che non hanno sfondato chi per un motivo chi per un altro… Zaniolo una volta per tutte da noi si è fermato agli allievi, ci sono stati motivi per cui non è andato neanche in primavera, ci sono tanti addetti ai lavori che oggi giurano che si vedeva che avesse i numeri, ma ce ne sono altrettanti che ripetono che a 17 anni era una vera testa di c…, ha giocato bene nella primavera dell’inter ed è stato ceduto alla roma a 4 milioni di euro, che non era il suo valore di mercato, per compensare il prezzo di Naingolan per motivi di fair play … nell’anno in cui zaniolo non andò in primavera al suo posto fu inserito sottil a parametro zero proveniente da Torino e ritenuto superiore a lui… ora se tutte le volte che questo gioca una partita benino, ci deve essere uno che ci dice e… ma Zaniolo veramente ci viene l’orchite… se Chiesa dagli allievi non veniva promosso in primavera (e ci stava perché non era un fenomeno e molto spesso stava anche in panca) oggi si direbbe la stessa cosa di lui… per cui godiamoci chi ci abbiamo e lasciamo stare quelli che se ne sono andati… forse è meglio !!!!
Novembre 20th, 2019 alle 09:19
Alcune considerazioni su Federico Chiesa. Si dice che non sia una punta e non possa giocare davanti perché non vede la porta. Ma io faccio notare che a 22 anni è ancora presto. Per esempio suo padre Enrico a 22 anni giocava nel Chieti ed in 24 partite fece 6 gol credo in C. L’anno dopo alla Sampdoria credo in A fece 26 partite con un gol solo. Eppure tutti sappiamo che razza di bomber è diventato dopo. Ma proprio la carriera di Enrico ci dice che le punte giungono a maturazioni dopo i 26 anni e se il fisico gli regge vanno a migliorare. Anche Quagliarella per esempio a 22/23 anni segnava 7 reti su 34 partite nel Torino e l’anno dopo solo 3 in 33 partite ad Ascoli poi è stato un crescendo. Quindi che Federico non possa giocare punta è difficile dirlo oggi. Le 6 reti a campionato segnate a 20 anni, potrebbero pure indicare un futuro bomber da 20 gol a stagione verso i 30. Semmai il problema è un altro e riguarda il fatto che la Fiorentina nel ruolo del centravanti si sta affidando a giocatori giovani, forse troppo giovani per quel ruolo. Il centravanti è un po’ come il portiere, tolte le eccezioni dei fuoriclasse, ci vuole qualche anno di esperienza sulle spalle. Ci vuole gavetta. Io prendo come esempio la Lazio di Tare e Lotito. Sulla punta centrale puntano quasi sempre su un giocatore affermato. Mi viene in mente Klose per esempio. E oggi inevitabilmente Immobile. Quel tipo di giocatore lì fa tanta differenza per una squadra. La Fiorentina direi dopo Kalinic, che per me era cmq solo sufficiente come punta, ha puntato su giovani come Simeone e oggi su Vlahovic e Pedro. Credo che in quel ruolo sia difficile che un giovane abbia un rendimento alto e costante da squadra di alto livello. Per me il centravanti è la cartina di tornasole delle ambizioni di una società. Mi aspetto un acquisto pesante in quel ruolo il prossimo anno.
Novembre 20th, 2019 alle 09:22
Io faccio fatica a capire quanti abbiano cominciato a criticare Chiesa. Io farei il contrario, cori, incitamento al ragazzo per fargli capire quanto amore può ricevere qui e non andando a striciolandia. E’ un campione, con dei difetti per carità, ma pur sempre un nostro gioiello made in florence.
In nazionale l’altro giorno avrei giocato bene anche io….
Novembre 20th, 2019 alle 12:00
Shintawaza:
condivido il tuo pensiero,
per il tifoso viola Chiesa non è più quello di due anni fa
perchè siamo rimasti un po delusi dalla sua voglia di andare a vestire le strisce.
E’ umano e comprensibile,
e effettivamente fa girare le balle.
Però credo che sul suo impegno non si possa dire niente,
non gioca “alla meno” perchè se l’è presa, perchè deve giocare ancora con noi;
non converrebbe neanche a lui visto che è giovane
e deve ancora dimostrare di valere un top club.
Se gioca peggio, ci saranno motivi fisici probabilmente
o semplicemente, era un pò in calo di prestazioni.
ci sta, mica sempre si può essere al meglio della condizione.
Quindi, suggerirei a chi ormai ce l’ha presa,
di lasciarlo in pace almeno finchè gioca qui,
poi quando andrà via, se andrà via, investiremo i soldi della sua cessione e tanti saluti.
non piace neanche a me, il calcio cosi,
però funziona in questo modo e c’è da farsi poco purtroppo.
Novembre 20th, 2019 alle 13:13
@Alessio Rui.
Lato… Aveva più consonanti nel nome che capelli in testa.
Novembre 20th, 2019 alle 13:25
Sono contento di aver visto Chiesa, seppur contro un avversario modesto, in buona forma. Spero, finalmente che possa tornare a dare il suo pieno apporto in squadra. Fin’ora, infatti, non ha brillato. I motivi? credo siano molti. Fin dall’estate quasi tutti i giornalisti ci hanno raccontato di tensioni, bracci di ferro, decisioni prese, tristezza… Purtroppo, che ci sia stato qualcosa di poco piacevole, è emerso indirettamente dalle dichiarazioni della società e dai silenzi del ragazzo… quello che ha, sicuramente, influito è stata un preparazione iniziata tardi per gli europei e alcuni problemi fisici che si sono palesati in queste prime 12 partite. Nell’ultima, la debacle di Cagliari, il ragazzo era spento e dopo uno scontro, pure claudicante. Montella però lo ha tenuto in campo per un’ora, per me sbagliando… Adesso, in nazionale, sembra tornato fisicamente e mentalmente a posto!? meglio così…
Quello che traspare in generale dal mio punto di vista di tifoso e che, contrariamente a quanto si sente dire, intorno al ragazzo ci sono persone che non lo stanno supportando ed aiutando a dovere. Vorrei che il Fede comprendesse che non ci sono motivi per essere così nervoso. Lui deve pensare a crescere, migliorarsi giocare con meno frenesia, per se stesso e per la squadra. Deve trovare la giusta armonia con il fortissimo Ribery, con Castrovilli e con il resto dei compagni. Deve giocare sereno e serenamente scegliere il suo destino. La maggiorparte dei tifosi lo vorrebbe vedere in viola per anni, ma tutti siamo consapevoli che il calcio moderno spinge i giocatori forti verso le super big irraggiungibili almeno al momento alla viola. Quello che, però, faccio fatica a sopportare, è dover pensare che il ragazzo si senta prigioniero, che possa pensare che non essere partito subito sia chissà quale danno alla sua vita. Se vorrà, dopo una grande stagione, andare via, potrà sicuramente trovare il modo e l’intesa anche con la società. Lo stesso Commisso ha detto chiaramente, più volte, che la volontà di non venderlo era per questa stagione, non per altre. Quindi, contrariamente a quanto viene suggerito da alcuni giornalisti, sono sicuro che la prossima estate se ci dovesse essere la sua volontà di cambiare squadra, potrà trovare il giusto compromesso. Io me ne farò una ragione, me la sono già fatta e del suo futuro, francamente, me ne frega il giusto. Io voglio un grande Chiesa adesso. Lo voglio per me, per la fiorentina e per lui stesso. Poi si vedrà…
Mi aspetto molto da lui, ora, in termini di prestazioni e di gol. Certo non sarà un bomber, ma io sono convinto che abbia nelle sue corde assist e gol. Mi aspetto che vada in doppia cifra. Mi aspetto continuità, voglia, convinzione.
Forza Viola
Novembre 20th, 2019 alle 13:51
David, confermo i problemi segnalati da Sferino al n. 29.
Persistono tuttora.
Ciao.
Novembre 20th, 2019 alle 14:10
Si è visto anche un certo Orsolini che ha segnato al debutto in maglia azzurra, mentre Chiesa ha dovuto attendere la 17^ presenza… 🙂
Novembre 20th, 2019 alle 19:07
BABBO VIOLA
e tu vivi ni mondo dei sogni
i tifosi ad incitare chiesa.. ahahahahahaah
i tifosi incitano se stessi ..semmai devi sperare che chiesa inciti i tifosi..allora forse qualche speranza c’è
un saluto
LB
Novembre 21st, 2019 alle 07:57
Franz Paperoni,
Vero ma è stato un gran giocatore e nel calcio di oggi, per il
suo modo di giocare, lo sarebbe ancor di più
Novembre 21st, 2019 alle 09:32
-Ecco Boniek che passa a Lato…
-A lato di chi?
Lapi Dario
Novembre 21st, 2019 alle 12:13
… il mondo tafazziano del tifo viola… Chiesa avrebbe detto di voler essere ceduto, il tifoso dice al vicino allo stadio, che gioca male perché voleva essere venduto, questo dice a quello accanto a lui che gioca male perché voleva essere ceduto è ha litigato con Barone, ripetuto tutto ciò per 100 200 volte arriva la voce al sito internet che ne fa una pagina poi il giornale locale lo scrive e viene ripreso dai giornali sportivi nazionali che notoriamente non tirano l’acqua al mulino della Fiorentina e in tutto questo chi ci rimette … ma semplice … la Fiorentina e chi ne è il promotore chi ha tirato fuori la voce inizialmente… noi siamo bravi la migliore tifoseria del mondo… ma quanto a farsi male da soli siamo veramente unici… siamo la città più pettegola e dissacrante ma fa parte di noi… solo noi abbiamo lo spirito fiorentino e le prese per il cu… fiorentino, che molto spesso comprendiamo solo noi… e a volte neanche !!!
Novembre 21st, 2019 alle 12:53
@40. Come al solito, sintassi e ortografia da premio Nobel.
Novembre 21st, 2019 alle 13:18
Lapi Dario,
Se è Biniek a passarla non può che passarla a lato di sè.
Novembre 21st, 2019 alle 13:41
Alessio Rui:
Ma che scherzi!!! Grande lui e squadra fenomenale!
Novembre 22nd, 2019 alle 09:36
Checco carissimo
quello che scrivi non è una novità. Qualcuno che non oso nominare perché ripugnante, aferrmò che una menzogna ripetuta infinite volte diventava verità.
Meditaci sopra.
CIRANO la sardina
Novembre 22nd, 2019 alle 09:42
Per coloro che pensano che quello di Chiesa non sia un problema di ruolo…
https://www.violanews.com/stampa/ribery-su-chiesa-piu-centrocampista-esterno-che-punta-e-un-tipo-chiuso-ma-sa-ascoltare/
Se lo afferma lui, non possiamo che crederci.
Cirano
Novembre 22nd, 2019 alle 14:46
Attilio Lombardo somigliava a Lato, anche nella capigliatura… Oltre che nello stesso modo di interpretare il ruolo di ala destra.
Chiesa Federico mi ricorda Chiesa Enrico.
Novembre 22nd, 2019 alle 19:38
Alessio Rui
Forse non ho colto la tua battuta ma credo che un giovane Boniek abbia giocato insieme ad un anziano Lato. Che so, Argentina 78?
CIRANO
Novembre 22nd, 2019 alle 21:39
Antico,
Mi permetto di dissentire.
Lombardo era poi uomo di fascia abile a trovare il fondo e a crossare.
Lato sarebbe più adatto al gioco odierno ovvero un esterno in grado di puntare la porta e, nel suo caso, con grande vena realizzativa.
Novembre 23rd, 2019 alle 21:19
Ale_Rui, ci mancherebbe anzi devo ammettere che non hai torto; è vero Lato da giocatore era più attaccante, lo confermano il mondiale del 74 in cui fu capocannoniere del torneo, ma anche i mondiali dell’82, pur segnando molto meno, fu costante punto di riferimento del gioco offensivo di una Polonia che ripeté l’exploit di 8 anni prima, arrivando terza.
Lombardo, in effetti, innescava il duo delle meraviglie doriano, Vialli e Mancini, ma quando partiva faceva male; sicuramente Lato gli era superiore per cui il mio è un paragone azzardato.
Resto dell’opinione (opinione di un TIFOSO QUALSIASI e come opinione, quindi, conta pressoché zero) che il figlio somigli molto al padre per cui lo riterrei un attaccante, in crescita, con le dovute pause che tale crescita comporta; come il padre agli inizi carriera stenta a prendere confidenza col gol, più del padre quanto a talento e Chicco Chiesa di talento ne aveva parecchio.
Resta, senza dubbio, una discussione senza ombra di polemica, come se si fosse al bar o a cena e si discuta di calcio, da spettatore che ha il diritto/dovere di essere anche insoddisfatto dello spettacolo offerto dai suoi beniamini.
Novembre 24th, 2019 alle 11:22
Antico
Ci mancherebbe. A me Chiesa è piaciuto pure da mezzala il giorno del suo esordio. Per me può giocare dove vuole. Lombardo è stato un bel giocatore penalizzato da alcuni eventi che non gli hanno permesso la gratificazione internazionale.
1. Nella Samp giocava 352 quando Sacchi in nazionale preferiva esterni da 442 che facessero sovrapporre i terzini.
2. Arrivato alla Juve si è rotto ed ha perso due anni:
3. Tornato in Italia alla Samp, con Eriksson giocó nella Lazio 442 ma era più tattico e meno straripante.
Rimane incredibile ciò che fece dopo aver perso la finale di champions a Londra. Avendo scambiato la maglia con Amor, se la infiló, lasció il ritiro durante la notte seguente alla gara ed andò a festeggiare coi tifosi del Barca per esorcizzare la delusione!!!
Lato era effettivamente un’altra cosa. Si allargava e si accentrava in un continuo zig zag, Lombardo, viceversa, correva su un binario.
Oggi
Si gioca nel Veneto e finalmente la vedo dal vivo…