Difendere Federico
Ci piacciono molto quelli che raccontano ciò che ci fa piacere sentire, quelli che solleticano le nostre pance con frasi e comportamenti ad effetto.
Federico Chiesa non è proprio niente di tutto questo, questione anche di cromosomi, basta pensare al padre, che nei tristissimi mesi pre fallimento viola nel 2002 fece esattamente le stesse cose di Di Livio, ma niente delle sue azioni è rimasto nella memoria dei tifosi proprio per la mancanza di ostentazione.
Sul ragazzo da agosto sta piovendo di tutto, dai cartellini gialli fuori luogo alle accuse, peraltro reiterate, di essere un cascatore, fino ad arrivare agli spifferi fiorentini: non passa mai la palla, tira troppo, si lamenta con i compagni, si è montato la testa.
A me sembrano cose da matti e stiamo partecipando da protagonisti al concorso Tafazzi 2019, con buone possibilità di vincere l’ambito premio.
Federico Chiesa è esattamente quello dello scorso anno, con i suoi strappi laceranti (do you remember la partita di Milano?), la sua generosità e la sua poca precisione nel tiro.
Ma, come avrebbe detto il grande Nanni Moretti, “continuiamo così, facciamoci del male”.
Ottobre 24th, 2019 alle 07:36
Io delle frasi standard quali “è un professionista” ne ho un po’ piene le scatole.
Di Livio ed Enrico Chiesa hanno fatto una scelta differente: hanno rinunciato ai soldi e ai grandi palcoscenici per la Fiorentina, E per questo saranno sempre ricordati con la stima che meritano, quella di chi non abbandona la nave ma cerca di salvarla. Questi sono i professionisti!
Federico, che non si può tacere che sino all’anno scorso cadeva al primo alitar di vento, in nome del cosiddetto professionismo, appena ricevuta la proposta da parte di qualche squadra ha mollato la ciurma ed ha deciso che voleva scendere da quella nave. Bene ha fatto Commisso a trattenerlo: i contratti (tra l’altro rinnovato solo l’anno prima a cifre all’inizio anche immeritate) si rispettano. Lo facevano anche i Della Valle e spesso abbiamo per questo perso i giocatori a zero di parametro.
Perciò non cerchiamo di dare la parvenza di professionalità all’avidità. Se sei (quasi) Fiorentino, sei cresciuto in questa città, hai giocato in varie squadre giovanili cittadine, sei stato tirato su nonostante non eccellessi e hanno lo stesso creduto in te, ti hanno accontentato adeguandoti lo stipendio, tutelato protestando quando sei stato tacciato (giustamente) di essere un cascatore, non puoi decidere di andartene perchè essendo un professionista devi trovare nuovi stimoli. Stimoli per il tuo direttore di banca.
Per me quindi se ne può andare, ma solo per la questione umana. E se non tornerà a vivere in questa città alla fine della sua carriera meglio, Si starà più larghi.
Ottobre 24th, 2019 alle 07:44
È fortissimo SI
S impegna SI
Voleva andare alla juve SI
Non la passa mai ai compagni SI
È rimasto con la “forza” SI
È normale che non faccia interviste NO
soprattutto con una società comunicativa come finalmente abbiamo non è normale che uno dei principali giocatori non abbiamo mai mai mai fatto un intervista.
Detto questo, personalmente quando un giocatore della Fiorentina(a maggior ragione cresciuto a Firenze) palesa la volontà di andare alla juventus con me ha chiuso. Punto. Lui pensi a giocare, ma un applauso da me non se lo prenderà mai più.
Poi se vogliamo far finta che non abbia il muso, che non sia rimasto palesemente contro voglia va bene, ma non è così……e voi giornalisti siete i primi a saperlo, come lo sappiamo noi tifosi…………..poi che per il momento storico incredibile che stiamo vivendo non sia il caso di fare polemica ok. Ma la verità la sappiamo, così come la sapevamo sui vecchi proprietari. Pensiamo a goderci al massimo questo immenso Proprietario che ci toglieremo delle grandi soddisfazioni anche senza chi voleva essere a far la doccia con Ronaldo…………. FORZA VIOLA FORZA ROCCO CONTINUIAMO UNITI E ARRIVEREMO LONTANO NEGLI ANNI A VENIRE💜
Ottobre 24th, 2019 alle 08:41
La legge Bosman ha rovinato il calcio e molte società professionistiche!Chiesa figlio,é un prodotto di tutto cio!Io lo trovo un buon giocatore,inferiore al padre Enrico.La Fiorentina lo ha formato e spero ne riceva,alla fine,un compenso.Tutto il resto serve ad alimentare vendite di spazi televisivi e giornalistici.
Ottobre 24th, 2019 alle 09:05
Io sono della teoria “aiutati che Dio ti aiuta” e quindi non capisco perché Federico e il suo staff stiano attuando questa strategia del silenzio . Pazienza se non vuole parlare del rinnovo o se preferisce glissare sul suo abbraccio con i gobbi , ma rispondere alle accuse dell’altro gobbo di Bergamo mi sembrerebbe doveroso . Per quanto riguarda la tua teoria tafazziana io credo che i tifosi debbano fare i tifosi ; il compito di difendere i giocatori e la squadra tocca alla società e ai giocatori stessi .
Ottobre 24th, 2019 alle 09:22
Io ho sempre detto che per ora non lo considero un fuoriclasse.
per me è un ottimo giocatore con margini di miglioramento.
Se restasse sarei felice,
se andasse via mi dispiacerebbe ma mi consolerei con una settantina di milioni da investire.
Fatta questa premessa,
Chiesa paga la sua voglia mai smentita di andare via, pare proprio alla juve.
E’ normale che quando un giocatore nato e cresciuto a Firenze
smania per andare dai gobbi,
venga preso un po sulle palle da parte dei tifosi.
Anche con me ha perso diversi punti.
Non credo sia un cascatore,
va velocissimo e cade spesso.
Si fa un gran parlare di lui
mentre il giocatore più sudicio in questo senso (Maertens)
non viene menzionato mai da nessuno.
Su gli altri atteggiamenti che ha, ci deve lavorare.
Qui vengono tollerati,
se andasse alla juve, la seconda volta che non passa la palla a Ronaldo smarcato,
non gioca più.
Gioca a testa bassa come facevo io,
ma io al massimo ho giocato in terza categoria.
Con questo non voglio dire che Chiesa non sia molto forte,
ma quando giochi, se alzi il capo ogni tanto, è meglio.
Riassumendo,
per me è un calciatore forte che può diventare fortissimo,
se resta sono felice
ma siccome sul piano umano mi ha un po deluso,
mi va bene anche se va via,
basta che porti la somma giusta.
Ottobre 24th, 2019 alle 10:01
Solo 10 giorni prima si era infortunato in nazionale.
Può anche sbagliare una partita ed essere nervoso , anche perché magari ha avuto paura di rifarsi del male ed è sceso in campo condizionato.
il campionato lungo, ed è presto per tirare le somme
la primula viola
Ottobre 24th, 2019 alle 10:22
Rompa il silenzio ed abbia il coraggio di esternare le sue mire se ci tiene a diventare un campione.Si metta bene in testa che la nuova proprieta’ha tutto per competere con le grandi del calcio e tenga bene a mente che a Firenze e’ un re mentre altrove diverrebbe uno schiavo tra ricchi nel senso di fare molta panchina come capita al carrarino.
Ottobre 24th, 2019 alle 10:22
Guarda che te hai moltissimi modi per smettere di “farci del male”: non chiamare più opinionisti che ci ammmorbano con questioni come il muso triste di Chiesa o le fandonie che lo fanno passare per cascatore, che sono state assorbite persino da parte del popolo viola. Tu hai il potere di cambiare, almeno in parte, il clima. E per parafrasare l’uomo ragno, da grandi poteri derivano grandi responsabilità.
Forza viola
Ottobre 24th, 2019 alle 10:26
Per me hai ragione su tutto. roba da matti.
A Firenze siamo da ricovero. Abbiamo un giocatore forte e lo mettiamo alla gogna, opinionisti compresi: Amoruso, Brovarone, nella tua radio, altri nelle emittenti concorrenti.
Aggiungo che molti lo volevano vendere anche l’estate scorsa, opinionisti del Penta compresi.
E invece bene ha fatto il presidente a tenerlo, invertendo una rotta secondo la quale quelli forti qui ci possono stare soltanto uno due anni.
Bisogna che tu David ti batta di più su questo campo, che torni a prendere le trasmissioni di petto. Che torni a farti sentire di più con più spazio – è un mio parere. Bisogna difendere il nostro patrimonio di giocatori.
Ottobre 24th, 2019 alle 10:33
Siamo fatti così noi fiorentini siamo permalosi e si pensa di essere i megli di tutti… come Firenze non ce n’è vien via vien via.. ecc ecc
La verità è che probabilmente il giovane Federico avrà anche le sue colpe certamente…
Ma accanirsi su di lui proprio non ha senso dopo la caduta secondo me neanche volontaria di lunedì.
Può migliorare certo che si, dispiace che non voglia restare a Firenze certo che si.
Ma al momento gioca a Firenze ed è certamente il giocatore più forte in rosa e attaccarlo sarebbe farci del male da soli!
Ottobre 24th, 2019 alle 10:34
ha detto tutto ale al 2
aggiungo: appena si alza un alito di vento cade a terra tramortito: SI
sbaglia a calciare: SI
Ottobre 24th, 2019 alle 10:46
Caro David, nel difendere Chiesa hai espresso proprio il problema più grosso: è lo stesso dello scorso anno. Non migliora.
Saluti
Ottobre 24th, 2019 alle 11:20
Fondamentalmente Federico è anche un bravo ragazzo e questo alla lunga verrà fuori, senza alcun problema è ombra di dubbio.
Ottobre 24th, 2019 alle 11:34
Sinceramente non concordo. Vedo in Chiesa un peggioramento, che nasce dall’atteggiamento in primis.
Non mi è piaciuta la reazione quando è stato sostituito.
Non mi è piaciuta la caduta iper accentuata.
Lui voleva andare alla Juve, non è alla Juve, il suo dovere è dare il massimo a Firenze senza troppi piagnistei.
Ottobre 24th, 2019 alle 11:38
A leggere i primi commenti si abbiamo deciso di farci male da soli in pieno corso di campionato …..in un anno peraltro molto delicato…il bello è che lo stiamo facendo con il giocatore più talentuoso della rosa, che tutta Europa ci invidia,dopo Ribery che però ha 36 anni suonati….
Io non penso che Commisso sia tanto ingenuo da trattenere un giocatore controvoglia e peraltro il fatto che Federico si arrabbi per un passaggio sbagliato dai compagni o una sostituzione la dovrebbe dire lunga su quanto ci tiene alla sua squadra e alla sua maglia invece si cerca di utilizzare questi elementi per veicolarne una autolesionistica campagna denigratoria..se desiderava tanto andarsene avrebbe giocato al risparmio,al minimo sindacale con il certificato medico in tasca da esibire a gennaio o a giugno
…a me come profilo umano sembra molto distante da alcuni suoi predecessori….è il tipo di giocatore che pensa più a far parlare il campo che i microfoni con frasi di circostanza ….se poi a fine anno dovesse andare via ce ne faremo una ragione…lo abbiamo visto fare a giocatori calcisticamente molto meno dotati… ma criticarlo con modalità così aspre come ho sentito fare in questi giorni (addirittura per essere inciampato sul terreno) in pieno svolgimento di campionato mi pare più che Morettiano preconcettuale ed ingeneroso verso un giocatore certamente più autentico e forte di molti altri e che in questo campionato ci potrebbe regalare ancora molte emozioni e gioie ….anzi ci poteva ….visto l’aria che tira e il giudizio di condanna già enunciato nei suoi confronti…..
Ottobre 24th, 2019 alle 11:44
caro David,
mi dispiace ma Federico Chiesa visto nel campionato attuale non è quello dello scorso anno. Calo di forma, sfortuna, altro, tutto può essere e non credo che sia a causa del mancato trasferimento, perchè così se lo sta giocando.
Temo invece che, in un grigiore totale, è emerso un buon giocatore che non è e non sarà mai (spero di sbagliarmi) un fuoriclasse. E oggi che gli avversari gli hanno preso le misure, fa più fatica dello scorso anno.
Spero solo che già da domenica mi smentisca clamorosamente. Ne sarei felicissimo!!!
Ottobre 24th, 2019 alle 11:47
Un vecchio adagio toscano dice che “per forza non si fa neanche l’aceto”.
E purtroppo ho il timore che tra Chiesa e la Fiorentina si stia consumando un matrimonio un po’ forzato.
Qualche anno fa ero del parere che i contratti vanno rispettati e bene faceva Lotito ad usare il pugno duro.
Poi, vedendo come va il calcio (uno schifo), sto maturando l’idea che forse avevano ragione i Della Valle quando dicevano che doveva restare solo chi era convinto di restare. E pure Pradé, in diverse occasioni, ha ribadito di pensarla così ed accontentare gli scontenti (vedi Veretout).
Chiesa non parla, su Instagram non invia una foto in maglia viola da fine marzo (solo scatti privati e in maglia della nazionale) e dice di essere un giocatore Nike (sulla Fiorentina nessun accenno).
Cuadrado fu l’ultimo della gestione Della Valle rinnovato “a forza” (il famoso regalo per Firenze). Risultato: Cuadrado giocò un semestre da incubo, si scansava ai contrasti, correva un terzo dell’anno precedente, il tutto condito con un broncetto in viso (lui sempre allegro e solare) che lo accompagnò fino a Natale … Quando fu accontentato e ceduto al Chelsea.
Chiesa l’impegno ce lo mette, ma vorrei vedere un Federico diverso fuori dal rettangolo di gioco. Altrimenti per me può partire e ce ne faremo una ragione. Per Firenze vogliamo i Berardi, o i Gilardino/Frey/Aquilani … Gente convinta e contenta di difendere i nostri colori.
Ottobre 24th, 2019 alle 12:00
Strano ma vero ma mi sento in piena sintonia con quel che ha detto Sconcerti un paio di giorni fà.
Il suo silenzio da principessa con le ali tarpate mi sta stancando ed oltretutto mi chiedo cosa ci avrebbe fatto alla juventus visto che non segna mai ed è ancora troppo acerbo per fare il fenomeno.
A me dà l’impressione di un talento , forse un futuro campione , che sta impegnando tutte le sue energie egoisticamente per la sua carriera cercando di mettersi in vetrina trascurando però il fattore importantissimo che gioca a Firenze e non a Empoli.
poi mai mi permetterei di contestarlo o altro ma con una proprietà cosi non ho alcun timore sul futuro della mia viola, Chiesa o non Chiesa.
Ottobre 24th, 2019 alle 12:05
Sono abbastanza daccordo con Ale num 2.
Con 1 differenza: è FORTE ma non Fortissimo. Credo finirà a fare il tornante perchè la porta non la prende mai e 5 o 6 gol a stagione per un attaccante son troppo pochi. Limite troppo grande per pensare di fare l’attaccante in grandi squadre.
Inoltre mi sembra tenga sempre piu atteggiamenti scontrosi, di quello a cui è stata fatta ingoiare la medicina.
E la cosa comincia a stufare, a maggior ragione se poi l’apporto alla squadra non risulta piu cosi determinante come uno o due anni fa.
Ma forse è proprio quello che cerca.
Ottobre 24th, 2019 alle 12:19
Diciamo che ci sta mettendo del suo…..
Ottobre 24th, 2019 alle 12:24
Ciao David,
Capisco il difendere Chiesa ma sai anche tu che quest’anno è fuori da ogni contesto viola… Ma la merenda con lui ???
RISPOSTA
Aspetto notizie, ma la faremo (spero)…
Ottobre 24th, 2019 alle 12:32
Questo ragazzo sta diventando davvero troppo ingombrante per una piccola piazza come Firenze.
Tutto gira intorno a lui manco fosse il Lionel Messi dei nostri giorni.
Un 22 enne sicuramente tra i più forti talenti italiani della sua generazione.
Ma per me rimane sempre un incompiuto.
Non si può definire attaccante uno che in un campionato segna sempre meno di 10 reti.
Più che difenderlo secondo me sarebbe il caso di venderlo bene ed acquistare qualcuno più idoneo a soddisfare le esigenze di Montella
Ottobre 24th, 2019 alle 12:55
Sul Giallo a Chiesa sinceramente mene frego altamente, deve essere lui a cercare di limitare questa nomea, per tutto il resto il suo “silenzio” la dice lunga, da qui in avanti parlerà solo ed esclusivamente il campo, io non lo giudico certo per una partita no, ma se da qui in avanti va alla meno è evidente che non è un vero professionista!!!
Ottobre 24th, 2019 alle 12:57
Il ragazzo ha dilapidato un patrimonio di simpatia, benevolenza e credibilità.
Non sono io a dovermene fare una ragione, ma quando un giovane che tutti guardano con la simpatia tipica di chi ammira il sorgere di un campione
in erba, altri e non tu caro David, dovrebbero chiedersi come mai.
Anche per me ha chiuso. Spero che giochi bene, che segni, che non si infortuni, ma solo in ottica Viola. La simpatia con cui lo guardavo è passata, a ragion veduta.
Se gioca male lo critico, non mi interessa che alzi la testa ma che faccia bene.
Ottobre 24th, 2019 alle 12:59
secondo me su Chiesa ci si fanno troppi film. Il fatto di pensare che un giocatore giochi contro voglia è assurdo, i giocatori sono professionisti e guadagnano se giocano bene; Chiesa ha 22 anni non se lo può permettere di giocare alla meno per convincere la proprietà a cederlo, se non gioca all’altezza delle sue possibilità è per motivi fisici. I giocatori sono come delle formula 1, basta un piccolo dettaglio che non va per farli rendere meno. Poi mettiamoci che Chiesa ha un modo di giocare basato sulla potenza, fa sempre il solito giochino e i difensori hanno imparato a contrastarlo meglio,se non è al top è un giocatore normale.
Ha ragione Giusy quando dice che forse è meglio se alla juve non ci va: Cr7, Douglias Costa sono proprio di un altro pianeta, Dybala pure. se la giocherebbe con bernardeschi, Cuadrado per il posto di prima riserva. Sono scelte che un giocatore fa, puoi aspirare a fare l’idolo a Firenze o la riserva super pagata a Torino.. tocca a lui decidere. Non credo possa aspirare a fare l’idolo in un top club come purtroppo è la juve, non è mai andato in doppia cifra giocando tutte le partite.
Vero è anche, che noi dovremmo aiutarlo anche a livello di media: troppi opinionisti gli sparano contro ed effettivamente, visto il mestiere che fa o dice di fare, sentire brovarone insistere continuamente sull’opportunità di venderlo, fa venire qualche dubbio.
Non seguo instagram, ma se prima Chiesa metteva dei post su di lui e la Fiorentina ed ora non lo fa più, non è buon segno, forse in troppi compreso me, abbiamo pensato che uno nato qui da un babbo che era un idolo qui, fosse potuto diventare diverso dagli altri; forse ci siamo sbagliati, speriamo di no.
Ottobre 24th, 2019 alle 13:13
Federico fa 22 anni domani e bisogna ricordarlo prima di giudicare.
Dopo un infortunio muscolare in una settimana è sceso in campo a Brescia e tutti a criticarlo perché non ha reso.
Da 6 partite gioca attaccante non ala suo ruolo e contro Atalanta e Milan ha giocato partite eccellenti e lo dimentichiamo.
Rocco non lo ha venduto perché il prezzo lo avrebbero fatto loro e non potevi programmare la sostituzione.
Il ragazzo si sta comportando da professionista nel suo e nel ns interesse e lasciamolo in pace.
Ottobre 24th, 2019 alle 13:49
Penso che Chiesa, con la somma “atteggiamento estivo (= voglia di andare altrove) + silenzio stampa” abbia bruciato gran parte della sua popolarità in casa viola, e si sia messo nella scomoda posizione di chi è osservato speciale.
Penso che con la somma “atteggiamento in campo (protestare e tendere a strafare) + dichiarazioni di Gasperini” si sia reso un po’ antipatico agli arbitri, agli avversari e non solo.
Credo che, nel raccogliere il giusto invito di David a non farci male da soli e nel tutelare un nostro bravo giocatore, si debba anche tener conto delle due somme cui sopra: c’è un concorso di colpa importante, da parte del ragazzo, nel determinare questo stato di cose.
Il discorso iniziale dell’essere il tipo di persona che non solletica la pancia come fanno vari furbetti è vero, ed io preferisco giocatori che si sdilinquiscono meno coi tifosi e fanno i professionisti, rispetto a quelli che blandiscono incautamente (e spesso ipocritamente) le folle; però, tra fare i lecchini e non spiccicare parola tenendo il broncio ci sono migliori vie di mezzo, che sarebbe anche l’ora imparasse a praticare.
Ottobre 24th, 2019 alle 13:50
Per fugare ogni dubbio basterebbe che chiesa parlasse. Invece non lo fa.
Ottobre 24th, 2019 alle 14:05
mah
io la penso diversamente
sarò “sempliciotto” ma per me finchè uno gioca per la Fiorentina lo tiferò sempre
ho tifato per Bruzzone e Rocchigiani…….
p.s.: d’altra parte per me è più semplice, sono diversamente giovane, ai miei tempi si diceva “chi non tifa per i Viola c’ha la mamma b..uca…iola”
saluti a tutti
Ottobre 24th, 2019 alle 14:08
Non ci pigliamo per le mele, premesso che la “tattica” di non alzare polveroni sulla questione mi trova anche d’accordo, un giocatore della Fiorentina che seppure in condizioni molto diverse era già a fare le foto con la maglia dell’aggiuventuz e da maggio/giugno non apre bocca sulla squadra per la quale gioca e dalla quale è pagato, fa abbastanza girare i coglioni.
A scanso d’equivoci bastava una dichiarazione del tipo:
“avevo trattato con altre squadre perché avevo il permesso della società, adesso le condizioni sono cambiate, resto volentieri, a giugno vedremo come stanno le cose nella massima trasparenza”
Ecco, almeno questo me lo sarei aspettato, non si tratta di una fasulla dichiarazione d’amore a vita (vero Bernarda?) ma neppure il silenzio OFFENSIVO che incombe da luglio … poi ripeto, facciamo tutti benissimo a non alzare polveroni anche perché forse è proprio quello in cui altri sperano.
Ottobre 24th, 2019 alle 14:09
D’accordissimo con Marco Gruppo a sé, al numero 8.
Mi scappa un po’ da ridere che sia tu, David, a scrivere certe cose se poi nella tua trasmissione va in onda il tiro al piccione, con Chiesa nel ruolo del pennuto.
Ottobre 24th, 2019 alle 15:06
“Federico Chiesa è esattamente quello dello scorso anno”. Appunto! Avrebbe dovuto migliorare. Siamo praticamente a novembre e ha fatto UN goal… Per l’impegno non si può mettere in discussione, ma per essere davvero forte come si dice deve fare per forza il salto di qualità. Ad oggi, 70 milioni non li vale, e da quando abbiamo Ribéry risaltano di più all’occhio i suoi limiti, soprattutto tecnici. Detto questo, spero che resti, ma credo che il futuro della Fiorentina non dipenda da lui.
Ottobre 24th, 2019 alle 15:18
David,potremmo farci un sondaggio.
Sei d’accordo col guetta?
1) sì
2) no
…sì tutta la vita!
Ripensando a quello che dicevano oggi i tuoi ragazzi al penta,e conoscendo i fiorentini,Federico fa stra-bene a stare zitto,perché sono stra-stra-stra-convinta che se anche dicesse “be’” la gente avrebbe da ridire e si farebbe film anche sui peli del xxxxo !!
Ottobre 24th, 2019 alle 15:24
Chiesa quando ha esordito era molto giovane con grandi potenzialità e dei difetti su cui lavorare dopo quattro anni è sempre giovane ha sempre grandi potenzialità ma non ha migliorato i difetti. Dire queste cose da parte dei tifosi è normale e naturale è comune dialettica e non vedo il problema se tutto rimane appunto nella comune dialettica. Per crescere in ogni settore lavorativo si deve imparare ad accettare le critiche e cercare di migliorarsi sempre a qualsiasi età, senza pensare di essere già bravi o sentirsi sacrificati solo perché devi rispettare gli impegni presi, figuriamoci a 20 anni.
Detto questo finché vestirà la nostra maglia dovrà essere sempre sostenuto.
Ottobre 24th, 2019 alle 16:01
ma lasciamolo stare , se non ha mai voluto aprire bocca sulla faccenda significa che non ha niente da dirci . Fino a che gioca e da il 100% in campo a me va bene . E’ ovvio che sarebbe stupendo avere una bandiera Viola nata e cresciuta con noi ma se questo non è il destino che Federico vede nel suo futuro pace , ce ne faremo una ragione . Con tutti i soldi che prenderanno dalla sua cessione potranno prendere 2 o 3 ottimi giocatori .
Ottobre 24th, 2019 alle 16:12
Caro david,condivido in pieno il tuo commento.ma anche tra i tuoi colleghi incominci ad esserci questo tiro al bersaglio nei confronti di federico chiesa.senza fare nomi,ma tipo il petri o “simpatia” amoruso.sta storia e’ davvero pesante
Ottobre 24th, 2019 alle 17:30
Marieke Vervoort, che la terra ti sia lieve.
La pace (finalmente) sia con te.
L’Antigufo
Ottobre 24th, 2019 alle 18:41
Stiamo tranquilli, Chiesa è un ottimo giocatore. Sta rendendo meno d’accordo, ma criticarlo sempre e comunque, non fa certo il suo bene, ne il nostro. Ancora non è abbastanza lucido, per giocare davanti, non garantisce gool per arrivare in doppia cifra. Meglio per ora, se fa la fascia e basta.
Ottobre 24th, 2019 alle 19:13
Scusa David, ma purtroppo bisogna notare che anche Chiesino ci mette del suo…
Rigore voluto tirare per Forza a Milano
Tirare sempre da tutte le posizioni, con percentuali realizzative ridicole per un attaccante
Dribblare a testa bassa e non passarla ai compagni smarcati, tra l’altro quando lo fa gli riesce benissimo come l’assist a Ribery con l’Atalanta o il passaggio a Milano sul 3-0.
Lamentarsi troppo spesso con i compagni e con gli arbitri
Insomma, se e’ da questi particolari che si giudica un giocatore, qualche dubbio viene. Non sul fatto che sia bravo, perche’ lo e’, ma sul fatto che possa diventare un vero campione.
Che farne? Montella lo sapra’ e immagino che alla fine lo mettera’ sulla fascia tanto piu’ di 6-7 goal a campionato per ora non li fa, magari ne fa fare molti di piu’ dalle fasce.
Se vale, o Fino a che vale, 70 milioni forse sarebbe meglio venderlo e comprare due forti da 35 l’uno. Nel frattempo ovvio che vada sostenuto, ma anche lui si aiuti un po’.
Domenica con la Lazio mi auguro di verere Ribery-Vlahovic-Chiesa davanti
Ottobre 24th, 2019 alle 19:41
Se dobbiamo parlarne parliamone, ma per me l’unico problema vero è se Chiesa fa il suo dovere in campo. Se gioca bene per la squadra, non per se stesso ne per la Platea.
Per il resto sono chiacchiere da bar. Che possiamo fare se vogliamo, per carità.
Se non è in forma o non rende abbastanza nell’economia della partita, l’allenatore deve avere l’intelligenza e il coraggio di farlo riposare per un turno o quello che serve.
Se gli danno del simulatore che stia attento a non cadere troppo facilmente e platealmente. Si faccia furbo insomma!
Poi se la società ritiene utile intervenire lo faccia pure.
Poi su sta menata che ride, non ride, foto o non foto, non rilascia interviste.
Ma chissenefrega!!!!
È rimasto in viola? A forza o meno, quest’anno gioca ancora per noi, perciò l’importante è che si impegni e faccia il suo e qualora non possa o non voglia, vedi sopra….
Io lo sosterrò per il suo impegno in quanto giocatore viola oggi. Domani si vedrà!
E per favore non tiriamo fuori in continuazione esempi del passato, che per quanto onorevoli e romantici, sono parte di un mondo che non è più.
Ce ne siamo accorti vero che il mondo è cambiato negli ultimi decenni?
Un saluto
Lucky
Ottobre 24th, 2019 alle 20:22
Dal fallimento marcato Cecchi Gori ho imparato una cosa: tifare per la Fiorentina e non per i suoi giocatori.
In questo senso, se Chiesa se ne andrà pazienza e non sono preoccupato se non posta banalità mielose o foto deficienti su Instagram.
Sul campo per ora sembra involuto rispetto allo scorso e spesso arrabbiato (forse non sta bene o forse gli scappa solo la pipì, direbbe Paolo Conte), ma siccome gioca con noi, faccio il tifo per eventuali suoi miglioramenti di alcuni carenti fondamentali.
Questa storia che i nostri giovani nascono viola e poi diventano gobbi, mi disturba oltremodo e sta diventando noiosa.
Ottobre 24th, 2019 alle 20:40
Mi pare che ormai l’esistenza di un “caprio espiatorio” sia diventata un po’ come una dipendenza (da droga, da alcool, da gioco, etc…): difficile da eliminare.
E così l’attualità ha ormai superato le fasi dellavalliana, corviniana e montelliana per approdare a quella chiesana.
Speriamo di non dover passare anche per quelle badeljana, riberyana e castrovilliana (tanto per citarne altre potenzialmente possibili).
La verità è, come sempre, la mancanza di equilibrio nel valutare le cose, con la continua ricerca della “madre di tutte le colpe”.
Ma non è così: una squadra di calcio professionistico è un microcosmo complesso che, se riesce a stare in equilibrio, rende al meglio moltiplicando le proprie potenzialità, mentre quando non è in equilibrio tutto volge al peggio.
Compito dei tifosi dovrebbe essere quello di contribuire a favorire l’equilibrio, specialmente di fronte ad una fase di nuova energia societaria, non certo quello di cercare bersagli da abbattere, specialmente se sono elementi importanti di quel microcosmo.
Ottobre 24th, 2019 alle 20:53
E anche se avesse provato, come credo, a prendere il rigore che male c’è’? Fa parte del gioco. Di sicuro non è un simulatore tipo Inzaghi Mertens Gomez ecc
Detto questo se rimane contento bene, altrimenti 60 mil min e Prade’ saprà come reinvestirli.
Per fortuna Chiesa è un nostro patrimonio.
Ottobre 25th, 2019 alle 09:41
Probabilmente Chiesa si vedeva già con la maglia della gobba addosso e di stare a lottare per la coppa Uefa (speriamo) non lo sconfinfera più di tanto. Detto ciò mi pare che l’impegno ce lo metta, poi si, è un po’ caprone in certe occasioni, la porta la vede poco, però fa anche buone giocate, vedi il cross a Ribery a Bergamo. Boh…io non credo rimanga, ma non lo credevo nemmeno a luglio scorso, per cui potrei sbagliare ancora. Quel che è certo è che finchè avrà addosso la maglia viola da me avrà solo incitamenti…come ha detto qualcuno sopra, ho incitato Bruzzone e Rocchigiani, ma anche Gola, Amenta e tanti altri che proprio fuoriclasse non erano, figuriamoci se non incito Chiesa.
Ottobre 25th, 2019 alle 10:03
Calcio
Giocatore di calcio
Singolo
Gruppo
Squadra
Calcio = sport collettivo dove 2 squadre , rappresentanti due luoghi, alcune volte anche lo stesso, si fronteggiano, su un rettangolo verde, per realizzare una rete in più degli avversari. Le tifoserie sugli spalti tifano la propria compagine, incitandola per tutti i 90 minuti più recupero, per dare supporto morale.
Giocatore di calcio = persona più o meno giovane, che pratica uno sport di squadra, dove mette le proprie capacità atletiche, tattiche e tecniche a supporto dei compagni, dove il risultato non è mai quello singolo, ma quello di squadra, l’attività, prevede allenamenti settimanali più o meno duri, per correggere eventuali errori, perfezionare alcune doti specifiche e comporre con svariate metodologie un gioco più corale possibile e magari di lettura imprevedibile per gli avversari.
Ogni “ singolo “ componente di una squadra lavora sulle proprie capacità, che oltre ad essere quelle di coesione con il resto della squadra, sono quelle di natura psicologica, perché l’aspetto psicologico, conta in modo estremo per le proprie prestazioni e per quelle del gruppo in modo particolare, da studi sempre più importanti, siamo arrivati a concepire, che il calcio è azione del subconscio, che effettua situazioni di gioco per conoscenza acquisita, nelle esercitazioni, le giocate e le conoscenze personali, ma per usare il subconscio, in modo corretto serve tranquillità.
Ognuno di noi impara a camminare, lentamente, con il tempo si adatta alle varie situazioni della strada, ai comportamenti delle persone che camminano con noi, oppure nel nostro spazio, ma pensate, quanto può cambiare il nostro atteggiamento è il nostro passeggiare tra le persone, quando siamo tranquilli e sicuri del nostro vivere e quanto può cambiare quando qualcosa disturba la nostra esistenza, magari sbattiamo su una persona, avvolti nei nostri pensieri senza neppure accorgersi di quanto sta accadendo
Gruppo è un assemblaggio di tanti singoli, che vive le proprie emozioni e prende il proprio lavoro con più o meno serietà l’uno da l’altro, ma non sempre, condivide abitudini, metodi, e specialmente obbiettivi, specie quando non si sente apprezzato, dai compagni lo staff e specialmente i suoi supporter
Squadra
La squadra è quel gruppo che invece ha trovato intenti comuni, nel lavoro, nella condivisione di spazio e tempo, dentro e fuori dal campo, obbiettivi e si sente accettato e amato da tutte le compagini che navigano intorno alla squadra stessa, specialmente il tifo, che accetta il lavoro e l’impegno, oltre il risultato, riconoscendo alla SQUADRA, impegno e condivisione di intenti e li supporta oltre ogni ostacolo
Non so quanto sono stato esaustivo, scrivendo con il telefonino, non riesco a rileggere
Però spero sia chiaro, ciò che stiamo facendo mancare, con tutti questi discorsi inutili a Chiesa, ragazzo di 22 anni (AUGURI) al gruppo, di conseguenza, che per questo forse non avrà la possibilità di diventare squadra
A cosa serve realmente il vostro punto di vista e perché volete giudicare, per forza ciò che non conoscete, perché nessuno di voi parla con lui, con una profonda mancanza di rispetto?
Ottobre 25th, 2019 alle 10:03
RAZ
Chi è un professionista?
Oramai sembra che la definizione si attagli a chiunque voglia cercare nuove occasioni per trarre il maggior vantaggio.
Il professionista, come ho accennato nel primo commento di questo thread, è colui che da il massimo per il suo datore di lavoro o, nel caso specifico menzionato dal Direttore, chi fa di tutto per salvare la baracca.
Oggi giocatori strapagati sono macchine per fare denaro: Balotelli è un professionista che merita da anni ingaggi milionari? Lo è stato Cassano? e Montolivo che ha preso milioni non giocando mai negli ultimi anni?
In questo mondo chi ha sottoscritto un contratto ha fatto bingo: per il numero di anni di vigenza riscuoterà anche se non toccasse campo o non toccasse palla. L’unica speranza per una Società è che il giocatore si rompa seriamente, così da poter attivare la copertura assicurativa. Ci sono professionisti, come Spalletti ad esempio, che rinunciano a contratti milionari perchè riscuotono di più se rimangono fermi costringendo la Società che l’ha sotto contratto a dover cedere alle sue pretese.
Io più che professionismo lo chiamerei strozzinaggio.
Nel caso di Chiesa (Figlio) le follie del calcio hanno fatto il resto (ma Federico non è il solo, c’è Zaniolo e con lui una schiera di giocatori giovani in rampa di lancio): supervalutazione e conseguente aumento dell’ingaggio, con contratti lunghi che possono valere tanto oppure niente. Se il giocatore esploderà l’ingaggio dovrà essere ritoccato, se il giocatore farà flop, rimarrà invariato a cifre probabilmente fuori mercato.
Più che professionismo sembra una partita a poker.
Ottobre 25th, 2019 alle 10:40
Oggi è il compleanno di Federico e gli auguro di passarlo felice e spensierato come deve essere a 22 anni …
Sul resto chiacchiericcio come al solito fastidioso .. nulla di nuovo …
sono professionisti e vivono in un mondo pazzo e frenetico dove è facile salire ma ancor più cadere …
i valori in cui crede li sa lui e stop ..
se vuole rimanere bene ..
se vuole andarsene ci penserà con la società per ottenere il bene comune (soldi)…
se si impegna e lotta avrà applausi ..
se ha la testa altrove avrà fischi e pernacchie ..
è la legge del calcio ..
semplice.
Ancora auguri.
Umberto Alessandria
Ottobre 25th, 2019 alle 11:13
Sottoscrivo pienamente quanto detto da Marco Gruppo a se #8 e Alessandro B. # 31.
Vero che non si comprende il silenzio di Federico, ma i cosiddetti opinionisti sono il primo e più importante veleno che ammorba l’ambiente. E dicono di essere tifosi della Fiorentina….
Ottobre 25th, 2019 alle 11:28
… Io francamente questa ricerca ossessiva a cercare il pelo “nell’ovo” non la condivido… poi tanto come sempre e come tutti farà quello che vuole… applausi quando è qua… fischi se sarà avversario !!! mi sembra cosi banale… ma che è figlio vostro??? è solo uno che ha giocato per noi STOP…
Ottobre 25th, 2019 alle 11:46
Bè David, concordo su tutta la linea e mi accodo alla tua presa di posizione. Ho avuto le tue stesse impressioni già dalla fine dello scorso campionato. Invece e per certi versi pure “purtroppo”, Chiesa è lo stesso sia nei comportamenti che nel gioco. Anzi nei comportamenti no, perché dalla partita con l’Atalanta dello scorso anno, gli ho visto prendere botte, talvolta perdendo il tempo della giocata (danno procurato) e restare in piedi anche in area di rigore pur di non passare da simulatore. Ogni volta che cade gli tocca scusarsi altrimenti lo ammoniscono. Ogni volta che sacramenta in campo per un errore suo o dei compagni, deve ricordarsi di sorridere subito dopo altrimenti “non ci sta con la testa e pensa alla juventus”. Ma quando gli anni scorsi bubbolava con Simeone perché non gli restituiva mai il pallone ce lo siamo dimenticato? Alla fine Chiesa giocava da solo per disperazione e non era sorridente proprio per niente. Quest’anno intanto cerca i compagni e scambia con Ribery e Castrovilli che è un piacere, poi ci sono anche gli avversari ovvio, ma la grinta rimane la stessa e ci mancherebbe che cambiasse! I sorrisi riserviamoli a quando fa gol o assist. D’altronde abbiamo talmente grandi intenditori che dal viso dei giocatori già sanno tutto di cosa passa loro per la testa e del clima dello spogliatoio…e devono esse ‘r Mago Anubi che legge i fondi di caffè questi fenomeni…
Ottobre 25th, 2019 alle 11:51
@ 5 linus: Però “la voglia mai smentita” in realtà non è neppure MAI stata manifestata ad essere obiettivi. Chiesa non ha MAI affermato niente né in un senso né nell’altro. Che dovrebbe smentire?
Ottobre 25th, 2019 alle 12:47
hai ragione, però Fede ha il vizio di buttarsi un po’troppo spesso. Anche sull’ammonizione se guardi bene allarga la gamba platealmente.
Non è solo questione di un progetto OSCURO contro Fede. Su Bati,Toni, Mutu etc non ho mai sentito tacciarli di simulatori…
ciao
mike
Ottobre 25th, 2019 alle 13:38
Chiesa, chi?
Ottobre 25th, 2019 alle 15:13
Ma avete visto Zaniolo che viene demolito da tutti ed ha tutti contro come gioca ?
Pure all’inter hanno un paio di ragazzi niente male che saranno il futuro del calcio italiano, Chiesa se non si sveglia sarà una meteora come tante… una mancata promessa..invece di protestare, sbarrare gli occhi e tirare palloni in curva pensi a segnare di più.
Ottobre 25th, 2019 alle 17:24
…ma siete sicuri che il rigore a milano lo abbia voluto tirare per forza?? A me non sembra di avere visto scene strane,non ha strappato il pallone ai compagni.ha preso palla e punto,nessuno ha detto pio. La settimana prima-che poi non ce l’hanno dato-uguale…
E poi:ma che ve ne siete accorti ora che si incaxxa se non gli passano la palla? Lo ha sempre fatto! Anzi mi sembra che l’anno scorso lo facesse di più! E che non la passa? Uguale! E come gioca? Uguale a prima:a tratti devastante,a volte cala.
Che poi mi sembrano gli stessi atteggiamenti un po’egoisti che hanno tante punte!
Sarà che io,pur amandolo tanto,non ci sbavavo dietro prima,così non mi faccio film adesso.
…ma che stracavolo vuoi che me ne freghi se ride,piange,scrive,posta,…
Gioca con noi? …che giochi bene.
Tutto il resto non conta
Ottobre 25th, 2019 alle 17:40
Troppi chiacchiericci su Chiesa,ma come al solito sono i giornalai e opinionisti dei siti, radio e tv a fomentarli. Non si puo’ biasimare per l’impegno che c’è sempre stato, non gioca nel suo ruolo e viene da un’infortunio, lasciamolo in pace, per il bene suo che e’ anche il nostro. Ma i media devono riempire spazi, ore di trasmissione, e tutto viene amplificato per parlarne più a lungo possibile. Il silenzio di Federico, non va bene ai media, che hanno bisogno di materiale per trovare argomenti di discussione che spesso innescano polemiche sul nulla. Ma a noi tifosi che ce frega, piuttosto aiutandolo, e’ nell’interesse reciproco.
Ottobre 25th, 2019 alle 18:12
David mi hanno detto che l’anno scorso in tribuna c’erano sempre i genitori di Federico mentre quest’anno non si sono mai visti è vero? Se è vero sicuramente non è bene per il ragazzo.
Ottobre 25th, 2019 alle 18:27
Grande Moretti, sì!
Ma Baffo d’Oro.
Ottobre 25th, 2019 alle 18:36
Non c’è dubbio, hai perfettamente ragione. Se qualcuno poi pensa di convincerlo a restare in questo modo, allora significa che ha veramente dei grossi problemi… Va difeso e coccolato. Punto.
Ottobre 25th, 2019 alle 18:40
Possiamo però dire che Chiesa, con quel visino da bambino imbronciato,ci ha leggermente scassato i maroni?
Ottobre 25th, 2019 alle 19:12
Io non credo che Chiesa leggerà questo blog perciò tutte queste opinioni lasciano il tempo che trovano ,mentre gli peserà sicuramente essere punito dal maggior organo del calcio che gli ha appioppato una multa per la simulazione con giallo e allora penserà Federico ma perché a Merdensen dopo aver sospeso tutti gli arbitri non hanno fatto la multa? e perché nessuna TV o stampa ha dato risalto a quel rigore rubato?,queste sono le notizie che a cui farà attenzione ed è lì che va sostenuto dalla società in primis e da tutti noi perché il cosidetto 4 potere fa e distrugge chi vuole .
Ottobre 26th, 2019 alle 09:42
Valdo 61
Forse Chiesa ha letto il mio post al 17 dove ho scritto che Federico non postava su Instagram una foto in maglia viola da circa 7 mesi … 🙂
Ieri (per il suo compleanno) magicamente è tornato ad inviare uno scatto in maglia viola.
Potere del blog ! 😉
Ottobre 26th, 2019 alle 10:40
Nedo, sono portato a pensare che se non sono vere le voci che danno un nostro campioncino in trattativa con la Juve,
Al campioncino medesimo gli converrebbe smentire pubblicamente,
Altrimenti succede quello che succede adesso,
Cioè che buona parte dei tuoi tifosi ti prende in antipatia.
È cominciano i film,
Perché anch’io penso che gli atteggiamenti che ha,
Chiesa li ha sempre avuti.
Ora comunque ha twittato vestito di viola e molti saranno felici.
Comunque ho appena letto che Tonali vale 300 milioni,
Quindi Chiesa ne vale almeno 500
E a questa cifra, anche se volesse restare vediamolo!
A questo giro non si può neanche dire che a chi spara queste cazzate gli abbia dato noia il caldo.. Mah
Ottobre 26th, 2019 alle 16:44
…ooohhhh….
…federico ha messo una foto in viola,ora posso ricominciare a mangiare e dormire!
a scanso di equivoci.
ero ironica… 😉 😀
Ottobre 26th, 2019 alle 17:13
#61 Caro Valdo, i calciatori i social li guardano eccome!
E non solo ci pubblicano le loro foto e storie, ma interagiscono.
Pochi minuti fa una mia amica mi ha inviato un video che ritraeva la reazione di sua figlia quindicenne appena si è accorta che Chiesa aveva visualizzato una sua (della ragazza) storia su Instagram: era esaltatissima, faceva dei versi assurdi e poi si è messa a piangere, dicendo: Finalmente, ca**o, erano tre anni!
Non sottovalutare il valore di un profilo pubblico nel calcio di oggi: quello che Omino di Ferro aveva notato non è fuffa.
Chiesa farebbe bene a spiccicare due parole sincere e molte cheche passerebbero.
Un caro saluto.
Ottobre 26th, 2019 alle 21:20
Ognuno la pensa come vuole ..
Ottobre 27th, 2019 alle 10:11
LORENZO DALLA PORTA DA MONTEMURLO DI PRATO, CAMPIONE DEL MONDO DI MOTO 3!!!
GRANDE RAGAZZINO!!!
L’Antigufo
Ottobre 27th, 2019 alle 13:42
Caro David,
Credo che gli unici che ci stanno facendo del male sono alcuni giornalisti, l’entourage del ragazzo e Federico. Firenze é serena e gasata, ed entusiasta come da anni non accadeva. Con un po’ di dispiacere, siamo anche pronti a vedere andare via chiesa. Quindi il problema è solo suo, che pare non godersi il momento, del padre che secondo me, contrariamente a quanto dici, lo sta consigliando male e di chi, come Bocci, non fa altro che alimentare voci e polemiche.
Io la vedo così, e credo di non essere solo.
Stasera sarà durissima ma io voglio i tre punti!!!!!
Forza Viola
p.s.
Ho regalato la prima maglia Viola ad un amico x il compleanno, quella di Castrovilli. A Natale me la regalo… quella di Frank.
Fatelo anche voi, dai dai ragazzi!!!
Novembre 1st, 2019 alle 12:05
…per fare un tavolo ci vuole il legno ecc. cantava Sergio Endrigo tanti anni fa, per cui per fare, ad esempio, un passaggio smarcante ci vuole il compagno che sia smarcato o in procinto di farlo (ed è strano o no che i passaggi, quelli determinanti di Federico, li abbiano ricevuti quasi solo Ribery e Castrovilli, guarda caso i migliori giocatori in casacca viola di quest’anno).
A prescindere dalle quisquiglie noto con un rammarico anche sotto la soglia minima, che la gran parte dei “commentatori” qui ed altrove, hanno abboccato all’amo del … antipatico, egoista … meglio che vada”
Secondo me di pallone, quello rotondo, ci capite quasi zero, perchè un campione così a Firenze capita raramente e si sta facendo di tutto per complicargli la vita, almeno quella professionale.
Chi sarà il prossimo da maltrattare?
Faccio un previsone, fra una ventina di mesi sarà Castrovilli ed a quel punto farete meglio a seguire il softball.
FORZA FEDERICO, vai avanti e non starli a sentire.