Grande rabbia
Sono quelle partite che quando le vedevo in Ferrovia da ragazzo uscivo dallo stadio pieno di rabbia perché proprio non potevo sopportare che, dopo aver mancato più volte il gol, finisse zero a zero.
Avremmo meritato di vincere perché nel secondo tempo abbiamo dominato, non trovando però mai la giocata giusta, anche per via della giornata piuttosto normale di Ribery e soprattutto Chiesa.
E’ sorprendente Castrovilli: sono due mesi che gioca da sette abbondante, non ne ha sbagliata una e ieri sera è stato il migliore in campo, oscurando Tonali.
Peccato, davvero peccato, perché alla fine saranno due punti che ci peseranno e speriamo di non doverli troppo rimpiangere.
Un’ultima annotazione: ma se Balotelli avesse avuto la maglia viola e avesse giocato in quel modo, tenendo quell’atteggiamento, sarete stati contenti?
Ottobre 22nd, 2019 alle 06:45
Secondo me e’ un buon punto. Credo che avremmo dovuto essere più scaltri negli ultimi venti metri. Mi sono molto piaciuti Castrovilli Pulgar e Caceres
Ottobre 22nd, 2019 alle 07:28
Fondamentalmente la squadra è composta da una accozzaglia di giocatori che però, grazie al Mister e a loro stessi, stanno piano piano amalgamandosi.
Bello vedere che non manca l’impegno (avremo tirato una dozzina di volte) e lo spirito positivo (tre ammoniti contro zero) che mancava l’anno scorso.
Ma anche lo scorso campionato tiravamo tanto e segnavamo poco. E le partite si vincono solo facendo gol.
Ottobre 22nd, 2019 alle 07:44
Non so se Fognini è il Balotelli bianco o Balotelli è il Fognini nero
Ottobre 22nd, 2019 alle 07:54
Rabbia moderata.
Perché il Brescia è una squadra messa bene in campo con giocatori motivati alcuni buoni ed un individualità che spicca, Tonali, che secondo me non è stato oscurato da nessuno, ha giocato bene con spunti da giocatore di gran classe potenziale. Il danno maggiore che possano dargli è continuare ad accostarsi a Pirlo.
Castrovilli sempre il migliore, giocatore originale, non ricordo colpi e modo di giocare come il suo, sembra che danzi a centrocampo. Avrebbe potuto anche segnare se la sfortuna non avesse fatto trovare Vlahovic sulla sua strada.
Il nostri attaccanti non erano al massimo della forma e hanno punto meno del solito.
Credo che alla fine non sia da disprezzare un punto (senza var il bel gol bresciano forse lo convalidavano)anche se con maggior cinismo si poteva portare via la posta intera.
La volontà c’è stata e questo è positivo
Un saluto
Lucky
Ottobre 22nd, 2019 alle 07:56
Gara mediocre, due punti persi ed una certezza: allenatore mediocre.
Non è un delitto se qualcuno dei titolari non gira al meglio, le riserve servono a questo !!!
Ottobre 22nd, 2019 alle 08:05
Buon punto,invece !
La primula viola
Ottobre 22nd, 2019 alle 08:16
Uno dei peggiori allenatori della storia della fiorentina
Ottobre 22nd, 2019 alle 08:51
Rivedetevi la partita di ieri e fate un’astrazione mentale: dividete ogni azione di Chiesa in tre parti – iniziale, centrale e finale – e assegnate ad ognuna di queste un voto,tenendo presente,naturalmente,che la conclusiva è quella che conta di più.
Ripetete questa operazione ad ogni partitae o date un voto definitivo al ragazzo.
Forza viola
Ottobre 22nd, 2019 alle 08:53
Squadra forte, la nostra. Squadra giovane, pecca di concentrazione i primi minuti, va bene così.
Balo poteva far male, il gol poteva condizionare mentalmente, partita più difficile che contro l’Udinese, lì è venuto fuori il jackpot, ieri sera si è visto più convinzione e più possibilità di realizzo. A ottobre va bene, per me.
Aspettando Pedro e chissà chi altri.
Ottobre 22nd, 2019 alle 08:54
Senza un centravanti che possa finalizzare anche dai cross, quando trovi squadre che si chiudono bene come il Brescia, sarà sempre così.
La squadra gioca bene nei primi 60 metri di campo, poi a difesa chiusa non riusciamo a trovare lo spiraglio giusto.
Ci vuole più coraggio da parte di Montella, a costo di perdere qualche punto dobbiamo provare altre soluzioni che ci portino al goal senza dover per forza sfruttare il contropiede, questo è un anno di transizione come è stato più volte detto, certe cose le devi provare sul campo in partite ufficiali, in allenamento lasciano il che che trovano.
Ottobre 22nd, 2019 alle 08:54
Castrovilli ottimo come sempre ma ieri sera il primo posto come miglior giocatore se lo gioca con Caceres che ha fatto una partita superlativa. Bene anche Lirola (elogiato a fine gara da Montella) Sottil che è entrato con il piglio giusto, Vlahovic che ha impegnato subito il portiere, bene nel complesso la squadra ma non mi è piaciuto Chiesa, lo farei un po’ riposare, magari farei partire Ribéry con gli altri e poi semmai Chiesa nel secondo tempo. Anche Badelj secondo me al limite della sufficienza.
Su Balotelli ieri sera ha giocato come ormai fa da tanto tempo e a me non è mai piaciuto né come giocatore né come atteggiamento in campo.
Ottobre 22nd, 2019 alle 08:58
Caro David la sensazione di rabbia a fine partita l’ho avuta anch’io ma poi ripensandoci va bene il punto secondo me pochi vinceranno a Brescia. Tonali è un futuro campione su questo nessuno lo discute lo vedrei bene in viola. Castrovilli super. Per quelli che denigrano Montella uno come Ribery si tiene in campo il più possibile può sempre inventarti qualcosa come a Milano, infatti Chiesa è stato sostituito o no? E poi Fiorentina si scrive con la F maiuscola.
Ottobre 22nd, 2019 alle 09:03
C’è un po di rmammarico, sopratutto per l’ultima azione, ma tutto sommato è un buonissimo punto. In pochi faranno punti a Brescia.
Sono una squadra tosta. Entrano sempre duro. Ne perderemo poche.
Ottobre 22nd, 2019 alle 09:05
Castrovilli è uno spettacolo…ma anche Tonali era dappertutto!!!
Ottobre 22nd, 2019 alle 09:10
david,per rispondere all’ultima tua annotazione: no,ma infatti non lo abbiamo voluto!!
Ottobre 22nd, 2019 alle 09:15
Partita piuttosto mediocre.Noi abbiamo avuto delle buone individualità in Castrovilli(ottimo),Pulgar,Caceres.Non all’altezza Dalbert.Incerto Milenkovic.In timida crescita Lirola.Chiesa dovremmo venderlo e con il ricavato prendere un centrocampista coi fiocchi ed un trequartitsta.Il pareggio mi pare giusto perché non siamo riusciti a metterla dentro e nel primo tempo siamo stati troppo timorosi.A giocare senza punte vere finisce cosi quando ti va bene.Se convalidavano il goal(viziato dalla mano di tonali),avremmo perso.Interessante Sottil sulla fascia.Da rivedere.Siamo contenti,un bel punticino.
Ottobre 22nd, 2019 alle 09:19
leggo che c’è chi critica l’allenatore..
mah.
per me ieri è stata una buona partita,
il Brescia non gioca affatto chiuso,
anzi fa un pressing alto e riparte veloce.
non so quanto dureranno perchè giocare cosi è dispendioso,
ma specialmente nel primo tempo ci hanno messo in difficoltà.
noi siamo molto più solidi rispetto a due mesi fa,
se i due davanti non sono in serata di grazia è anche difficile segnare.
Pulgar un po sottotono
e quel fallo se lo poteva risparmiare anche se non era un’entrata cattiva secondo me.
Castrovilli sempre più forte,
peccato il tiro all’ultimo secondo parato da Vlahovic.
sfortuna nera proprio.
Mi è piaciuto tantissimo Sottil,
veloce, preciso insidiosissimo..
un peccato tenerlo in panca,
Vlahovic era entrato bene poi si è un po spento.
Comunque io sono soddisfatto,
abbiamo una bella squadra che, cosa per me fantastica,
schiera molti ex primavera.
Possiamo fare un gran bel campionato.
Ottobre 22nd, 2019 alle 09:20
Quello che ho visto ieri sera e a tratti in altre partite, è la troppa distanza del centrocampo con l’attacco.
Quando i Due non sono in serata come ieri sera , fatichiamo molto ad entrare in area. A discolpa dei nostri , ieri sera il Brescia nel primo tempo ,correva e triplicava sempre su tutti , forse le tre settimane senza giocare gli avevano messo birra nelle gambe.
Abbiamo provato a vincerla mettendo anche il centravanti e più che altro mettendo Sottil che ha fatto benissimo da quella parte.
Una cosa,ho già letto bischerate su Montella ,abbozzatela per piacere.
Forza Viola
Ottobre 22nd, 2019 alle 09:38
7 a Montella
Quando se lo merita sono il primo a premiarlo.
Dopo un primo tempo abbastanza equilibrato abbiamo giocato i primi 20 minuti del secondo tempo assolutamente in difficoltà, ma inserendo Vlahovic prima e Sottil dopo la partita è cambiata.
Non ne abbiamo saputo approfittare, succedo.
Ottimo veramente l’ingresso di Dusan, che cambia l’inerzia della partita, il che sta a dimostrare come sempre che nel calcio quando si parla dei giocatori bisogna averli visti giocare e spesso, non per sentito dire come qualcuno.
Bravo Montella ha tolto un IRRITANTE Chiesa, sempre arrabbiato con i compagni ed incaponito con la palla al piede e la mossa ha cambiato la partita.
Molto bene anche l’ingresso di Sottil, questo ragazzi è forte, un carattere bestiale…affronta l’uomo senza paura, eccellente come sempre Castrovilli sul quale non ho più parole, ma lasciatemelo dire, il migliore in campo assolutamente con un mostruoso primo tempo è stato Caceres! (oltretutto ha salvato un gol per me fatto, facendo una diagonale stupenda su un passaggio filtrante.
Male gli esterni, Lirola sempre il solito, potenza fisica ma tecnica veramente da rivedere, Dalbert molto male, cosi come uno spento Badelj che su tutto aveva un secondo di troppo.
Normale la partita di Ribery con qualche errore di troppo, bene Milenkovic e troppo rilassato Pezzella, peccato per quel colpo di testa che però fa pari con quello di Balotelli.
Indecifrabile Pulgar, gli darei un 6+
Un grande in bocca al lupo a Dessena, quelle immagini forti dal campo penso abbiano colpito un pò tutti.
Vdz
Ottobre 22nd, 2019 alle 09:40
Non una buona Viola, ieri, a mio parere.
Molli, blani ed imprecisi per un tempo.
La crescita finale, concretizzatesi negli ultimi 20 minuti alla ricerca del goal, da sola non vale a mio avviso a sostenere che si meritasse di vincere.
C’erano stati prima 60 minuti in cui la squadra non aveva convinto.
Tutto questo dominio nostro non l’ho visto. Ho visto un predominio nel secondo tempo che, man mano il tempo scorreva, si faceva più evidente sino, ripeto, ai 20 minuti finali.
Per la prima volta Ribery non è stato una risorsa, anzi. Ha sbagliato tre-quattro cambi gioco che solitamente esegue con il goniometro.
Castrovilli bene (talvolta benissimo) nell’inizio giocata che non sempre ha rifinito nel migliore dei modi. Sanguinoso un controllo errato a pochi minuti dalla fine che poteva mandarci in porta.
Abbiamo avuto alcune situazioni favorevoli ma non tutte queste occasioni che parrebbe leggendo alcuni commenti.
Anche con l’Udinese avevamo faticato a liberare l’uomo al tiro ma, in quella occasione, eravamo stati più presenti, più cattivi e più attenti.Ieri sera, soprattutto nei primi 60 minuti, ci sono state leggerezze e si sono visti errori di misura.
Speriamo che questa gara non diventi un’occasione sprecata. Ho sentito molti elogi per il Brescia ma a me non è parso così forte come descritto.
Non sono d’accordo sul fatto che Castrovilli abbia oscurato Tonali, il cui primo tempo è stato splendido. Colpo d’occhio e personalità sono da top team. E’ calato alla distanza ma non è stato per nulla osurato, anzi.
Ottobre 22nd, 2019 alle 09:43
Amareggiato per lo stop alla cavalcata di vittorie, si.
Rabbia per due punti buttati, anche no.
Sinceramente (percezione molto soggettiva), salvo il finale un poco più pimpante, non mi è sembrato che si sia dominato in lungo ed in largo gli avversari tanto da sentirsi “derubati” della vittoria. Anzi. In alcuni momenti ho temuto il peggio.
In realtà quello che provo oggi è paura, paura per una squadra che ormai è conosciuta dagli avversari e che sembrerebbe (ad oggi) non avere alternative di gioco. E ciò è un male, perché con le squadre di alta classifica fai a dartele di santa ragione e la puoi spuntare. Con le squadre di bassa classifica è un altra storia. Montella avrà imparato la lezione?
Il nostro campionato dipenderà dalla risposta a questa domanda.
Ottobre 22nd, 2019 alle 09:51
Ormai l’effetto sorpresa quando schieri per la 6a volta di seguito lo stesso 11 titolare svanisce.
Corini non è un bischero, ti studiano tutti, se c’era una squadra un po’ più attrezzata del brescia perdevi.
Se confermavano la rete al 4° minuto avresti dovuto rincorrere per 90 minuti..
Montella ha sbagliato a non provare dall’inizio con una formazione tutta diversa.
Chiesa e Ribery non possono risolvere sempre le partite.. Credo che Castrovilli si sia anche un po’ montato la testa, insiste a fare tunnel agli avversari rischiando anche troppo.
Ottobre 22nd, 2019 alle 09:59
Sicuramente, rispetto al passato, una cosa Montella l’ha capita: le grandi squadre si costruiscono partendo da dietro. Nel nostro caso punto fermo i tre centrali.
Francamente mi stupiva come l’arbitro non avesse visto subito lo stop di mano all’inizio della percussione di Tonali che ha portato alla rete annullata.
A parte tale giocata al Brescia (che è squadra molto “verticale”) è stato concesso zero.
Poi le grandi squadre simili partite le vincono 1-0 o 2-0, perchè aggiungono una giocata di alto livello, per ottenere il goal.
Cosa che un po’ ci manca di fronte alle squadre chiuse.
Dobbiamo lavorare sul tiro da fuori, una caratteristica che, per adesso, mi sembra manchi totalmente (tutte le azioni di attacco venivano impostate per entrare nell’area avversaria, o con un cross o palla al piede).
Montella deve prendere un po’ più di coraggio nei cambi, anche a costo di togliere piuttosto prima Chiesa, che oggettivamente non era in gran serata. E’ complicato, ma per gli inserimenti ci manca Benassi (che però è leggerino e pericoloso nei ripiegamenti, in pratica un uomo in meno), che non a caso lo scorso anno segnò diverse reti. E’ questa la quadra da trovare, forse ieri sera prima di metà secondo tempo poteva essere tolto anche Dalbert, spostando Chiesa a sinistra e facendo entrare Sottil subito a destra, per provare a destabilizzare il fortino del Brescia, ma allora ci voleva il coraggio di togliere prima Ribery, per inserire il centravanti. E’ necessario provare il cambio di modulo in corsa dal 3-5-2 al 3-4-3 o 3-4-1-2 o 3-4-2-1.
Ottobre 22nd, 2019 alle 10:06
Oscurando Tonali è un esagerazione grossa…
Ottobre 22nd, 2019 alle 10:13
Match chiuso e noioso. Maluccio i 2 davanti e male DALBERT.
Molto bene SOTTIL. Credo che Montella gli darà più spazio in partite così.
Ottobre 22nd, 2019 alle 10:15
Temevo questa partita dove non e’ inusuale che con un solo tiro in porta si rischia di perderla.Dopo tre vittorie di fila sognavamo il poker ma mai come quest’anno nessuna partita e’ scontata.A Brescia ha faticato e non poco la Juve non meritando di vincere.Accettiamo il punto e proseguiamo il nostro cammino senza mettere pressione alla squadra e sopratutto non illudendoci che possa arrivare tra le prime quattro.Per molti ,iniziando da Brescia,ci aspetta un calendario abbordabile.Sono dell’idea che e’subdolo e che fino alla gara con il Cagliari compresa,ci aspettano partite da tripla.Ieri sera, a mio parere,e’venuto meno l’apporto di Dalbert che ha condizionato anche la gara di Ribery.
Ottobre 22nd, 2019 alle 10:31
Mi è sembrato un passo indietro rispetto alle ultime partite. Badelj inesistente e quindi manovra confusa. Ribery ieri sera ha fatto il francese: un po’ presuntuoso. Chiesa il solito degli ultimi tempi: se non sbaglio è al quarto anno di serie A, prima poi imparerà ad alzare la testa e si accorgerà che spesso vicino a lui c’è qualche compagno di squadra a cui passare la palla. Si lamenta anche troppo spesso di passaggi sbagliati dei compagni. Insomma non mi sta piacendo né per atteggiamento né per rendimento. Un po’ di riposo? Cáceres il migliore. Castrovilli benissimo. Dalbert senza parole, nel primo tempo ha messo un pallone in mezzo che più che un tentato assist è sembrato un rinvio della difesa avversaria. Anche stavolta ci ha salvato il/la Var. Ricordiamocene….
Ottobre 22nd, 2019 alle 10:53
Incredibili i geni della panchina (del bar e della tastiera)! Montella il peggior allenatore della viola, montella scarso, montella non ne azzecca una etc etc… Strano però che montella sia su una panchina di serie a mentre gli allenatori di cui sopra continuano a fare le formazioni e i cambi sui blog! Misteri del calcio… Vorrei inoltre dire a quei fenomeni che ancora oggi continuano a scandire dai spalti, sia in casa che in trasferta (ieri sera si sentiva bene) ; “della valle pezzi di merda”, di farsi vedere da qualcuno bravo, ne hanno bisogno…
Ottobre 22nd, 2019 alle 11:03
Sono rimasto sorpreso in positivo dalla Fiorentina. Il campo del Brescia stretto e corto è perfetto per chi si vuole difendere e la densità in campo fin dall’inizio è stata un ostacolo difficile da superare. Aggiungiamoci anche la prestanza fisica dei lombardi e la trappola è servita. E la trappola era pure scattata col loro gol annullato dalla var. La Fiorentina invece è stata brava ad uscirne da quelle sabbie mobili ma non ha avuto fortuna nelle conclusioni soprattutto quelle da calcio piazzato. Sono partite molto insidiose con spazi ridottissimi. Mi sono piaciuti anche gli innesti più Sottil di Vlahovic e Boateng, ma sono dell’idea che abbiamo buone frecce al nostro arco anche quando Chiesa e Ribery non riescono a fare la differenza. Tutte le squadre hanno rimpianti di punti persi qua e là. Se gli davano buono il primo gol forse si perdeva pure…quindi buona la prestazione, buono un punto. Avanti così che ci si diverte.
Ottobre 22nd, 2019 alle 11:09
Non c’è duttilità nell’impostare la squadra in campo in funzione dell’avversario …contro squadre come il Brescia chiuse e fisicamente ostiche bisognerebbe utilizzare una punta infatti con l’ingresso di Vlahovic e Sottil si è visto qualcosa in più in termini di profondità…..non si può giocare sempre con lo stesso modulo e gli stessi interpreti ….Chiesa e Ribery rimangono troppo distanti dall’area e mentre contro squadre che giocano alte ed aperte nei reparti possono risultare pericolosi,contro squadre ordinate e basse a difendere risultano semplicemente sterili complice anche lo stato di forma dei due attaccanti…..
Tutto questo dominio non l’ho visto …..ho visto solo un inutile e tedioso giropalla marchio di fabbrica del nostro mister soprattutto contro squadre cosiddette minori …..alla fine non mi è piaciuto nemmeno l’atteggiamento….forse erano molto stanchi ma sembrava quasi che il pareggio stesse bene ad entrambe le squadre …..Badelj e Lirola ai tempi di VCG avrebbero fatto la panca ….ieri sopra la sufficienza solo Caceres che ha salvato la partita in più di un occasione e il sempreverde Castrovilli …..comunque contro il Brescia non è facile giocare e va bene anche il punto però sinceramente mi aspettavo qualcosa di meglio……
Ottobre 22nd, 2019 alle 11:17
Difficile dare un giudizio avendola ascoltata in radio ed avendo visto solo una sintesi da 4 minuti.
Pensavo che sarebbe stata una gara ostica per molti motivi. Purtroppo era un pensiero corretto.
Il risultato di 0-0, comunque, non è male, prendi un punto e non prendi gol.
Il Brescia, che fin’ora ha dimostrato di essere da serie a, ha lottato con le unghie e con i denti, alla pari ed ha meritato il pari.
Troppo facile, a posteriori, dire cosa si potesse fare per presentarsi al meglio per strappare i tre punti.
Si poteva presentare una formazione diversa? questa avrebbe davvero fatto meglio?
Vedremo nelle prossime gare.
Ricaricare le pile, allenarsi al meglio e preparare la battaglia con la lazie
Forza Viola
Ottobre 22nd, 2019 alle 11:17
Per me dopo il triplice fischio nessuna forma di rabbia:inutile dire avremmo meritato di vincere; se non riesci a fare goal non meriti di vincere.Negli ultimi venti minuti non saprei se è mancato un centravanti che la butta dentro ma ho visto i 3 di centrocampo generosi ma stanchi,generosi ma poco lucidi:purtroppo Montella non ha in panchina nessuna alternativa a loro che ritenga accettabile:questo è un problema.L’altro per me è che Chiesa in questo modulo(probabilmente il migliore per noi) è l’unico che ci perde qualcosa:al momento non lo vedo nè prima nè seconda punta …
Su Balotelli direi di aspettare ancora a farci qualsiasi considerazione:io lo trovo anche simpatico!
Gioca nel Brescia, la squadra della sua città:potrebbe essere questo l’elemento che fa la differenza.
Oppure potrebbe fare come faceva sempre Cassano e dopo 6/8/10 mesi cominciare a rendersi insopportabile anche qui.
Ottobre 22nd, 2019 alle 11:22
La maglia di ieri sera più che rossa era fucsia. Sembravano evidenziatori. Dicono che è marketing. Ma chi la compra una maglia così?! Tornare al bianco no? eh, si arrabbiano i quartieri.
Ottobre 22nd, 2019 alle 11:44
Dal Match Report della Lega:
Tiri
Fiorentina 10 Brescia 3
Tiri nello specchio
Fiorentina 6 Brescia 0
Recuperi palla
Fiorentina 114 Brescia 42 (dato schiacciante)
Possesso palla
Fiorentina 56% di cui 55% metà campo propria e 45% metà campo avversaria
Brescia 44% di cui 67% metà campo propria e 33% metà campo avversaria.
E poi devo leggere che non meritavamo di vincere ? Drago non ha fatto una parata che sia una …
Ottobre 22nd, 2019 alle 12:08
Veramente a stare a sentire i tuoi commentatori del Pentasport sembravano tutti soddisfatti del pareggino. Uno ha detto che se il Brescia gioca sempre così in pochi vinceranno in casa sua (dimenticando che l’ha già fatto persino il Bologna!!). Insomma commenti alla accontentiamoci della mediocrità (il contrario del tuo sentimento di rabbia). Della partita, la considerazione che non la buttiamo dentro neanche con le mani E NON E’ LA PRIMA VOLTA. Un allenatore che vuol essere bravo dopo una gara come quella con l’Udinese, vinta per il rotto della cuffia con una testata di un difensore,si immagina che con squadre simili occorrano dei CORRETTIVI ALTRIMENTI NON SI BUCA. Invece il nostro che fa? Ripropone paro paro la stessa identica formazione con in più un Chiesa acciaccato e lo stesso Badelj (che io soprannomino Bradelj tanto è lento e compassato). Ma si può? ma non la intende? Cosa vuol fare propinarci questa minestra per tutto il campionato con la scuola degli equilibri di squadra?Poi mette Sottil ad un quarto d’ora dalla fine ed alla fine il nostro futuro campione centravanti riesce perfino a stoppare il quasi gol di Castrovilli (l’unico per il quale valga veramente la pena pagare il biglietto di ingesso allo stadio o andare fino a Brescia di notte). Insomma un pareggino che ci costa l’anonimato in classifica e, come dici anche tu, saranno punti persi che peseranno alla fine del campionato. L’alibi dell’anno di transizione mi da veramente fastidio, come se quest’anno i risultati non contassero. tanto pensiamo al futuro! Ma se sono 17 anni che non guardiamo il presente pensando all’anno successivo. anche quest’anno è la stessa solfa?
Due punt sprecato caro Montella che nelle interviste del dopo gara ha il coraggio di dire: pensate cosa diremmo se avessimo fatto gol, appunto sarebbe stata ben altra cosa ma il fatto è che il gol non lo facciamo e, permettetemi, basta con questo osannare Chiesa ed il suo rinnovo: è un buon giocatore, anzi ottimo, ma non sarà mai un TOP PLAYER, DI GOL NE FA VERAMENTE POCHI è egoista e centra poco la porta, non è un attaccante sul quale contare per vincere qualcosa, semmai più come assistman che come goleador e se ci danno veramente 70 milioni lasciamolo partire, altri sono i bomber a giro per l’europa. Domenica viene la Lazio, scommetto che riproporrà la stessa iedntica formazione perchè il nostro è duro come le pigne e la Lazio ha veramente un signor goleador: si chiama Immobile (altro che Chiesa)
Ottobre 22nd, 2019 alle 12:51
Rambaldo Melandri: se consideri quanti neuroni hanno in testa e quanto si stonano capisci perché stanno ancora a fare i cori sui Della Valle.
Ottobre 22nd, 2019 alle 12:52
Rambaldo Melandri: se consideri quanti neuroni hanno in testa e quanto si stonano capisci perché stanno ancora a fare i cori sui Della Valle…..
Ottobre 22nd, 2019 alle 13:02
La memoria, mi sembra che in tanti non ricordino. Ieri ero arrabbiato, come tutti noi, per la mancata vittoria, ma andare a Brescia, fare la partita e non concedere quasi niente, non mi sembra il nulla. Ma le ultime 2 stagioni, dove si tornava a casa, dico poco avviliti, non lo ricordate più?
Ottobre 22nd, 2019 alle 13:10
C’ è una cosa da sottolineare per me,al di là del risultato,che può anche andare.Montella deve ritrovare un pò di coraggio,che forse ha perso nei ripetuti insuccessi delle sua più recente carriera.Non è possibile che Badely,cominci a giocare dopo il sessantesimo abbondante,quando la squadra avversaria è costretta ad abbassare il ritmo;Chiesa e Ribery,se sono in giornata no ,oppure troppo stanchi,vanno sostituiti come gli altri.Dalbert,che non ha giocato bene nel primo tempo,nel secondo non ha toccato palla;Lirola ha confermato di correre molto e di concludere poco e male,senza contare che in fase difensiva è spesso assente;questi due,anche se li ha presi Pradè,se non meritano vadano in panchina.Anche nell’assetto forse dovrebbe rischiare di più,specie con chi si chiude,utilizzando una punta centrale.
Ottobre 22nd, 2019 alle 13:37
Ringraziamo chi non ha preso quel bidone di SBalotelli ..c’è gente perbene che viene umiliata,da certi loschi individui, per il colore della pelle. Lui,invece, ha fatto fortuna, immeritata.
Ottobre 22nd, 2019 alle 14:09
Giocare il lunedì è orribile, come il colore delle maglie che usa la Fiorentina in trasferta.
Partita modesta e risultato giusto, come tutti i risultati non condizionati dall’arbitro: se non segni, non puoi dire che meritavi di vincere.
I giocatori si impegnano molto e abbiamo qualche campione, per me il sesto posto non è chimerico.
Comunque, se hai tirato dieci volte, di cui sei in porta e non hai segnato, il dato deve essere considerato come negativo e non avere, al contrario, connotazione positiva.
La statistica applicata a tutti gli aspetti minimi di una partita, nel calcio ha valenza zero: alla fine contano solo le reti fatte e subite e la capacità del portiere nel parare.
Non conta, per esempio, la prevalenza del possesso palla, perchè se giochi in contropiede tieni poco palla, ma con attaccanti validi segni di più che a fare una pallosissima e sterile ragnatela.
Non contano i km corsi, perchè una squadra tecnica, che preferisce fare correre il pallone, corre meno di una squadra fisica che magari fa pressing asfissiante con gli effettivi che sono più mezzofondisti che calciatori.
E così via.
Lo dico spesso, ma si tratta di un aspetto, la statistica asfissiante, di quelle sovrastrutture che hanno rovinato il calcio, che non è una scienza esatta, ma dovrebbe essere espressione del genio tecnico personale, moltiplicato per undici elementi dotati di tecnica e non di undici automi che devono ripetere per tutta la partita assurdi schemi che distruggono la fantasia del campione.
Questo al di là della Viola, per cui intravedo un futuro molto positivo.
Ottobre 22nd, 2019 alle 14:34
Balotelli chi?
Ottobre 22nd, 2019 alle 14:35
la partita è stata giocata bene, mi verrebbe da dire benissimo, anche mancando la vittoria.
Le occasioni avute con tiri in porta e azioni pericolose in area, sono state neutralizzate dalla bravura del portiere, non abbiamo fatto grande errori in attacco, pur non costruendo molto;….e ma avremmo meritato la vittoria.
E comunque dopo l’inizio con il gol annullato (causa tackle morbido di Milenkovic su Tonali), avrei messo la firma a vedere una squadra così.
La spiegazione di Nedo, sulle dimensioni del campo, esalta ancora di più la prestazione viola, molto abile anche nei fraseggi stretti dove abbiamo perso poche palle.
Abbiamo corso per tutto il campo e per tutta la partita, altro che partita noiosa!
Tonali non mi ha entusiasmato. Prima volta che lo vedo per una partita intera.
Castrovilli al momento mi sembra avere un altra dimensione.
Dietro Caceres è un mostro!…ma tutto il reparto è migliorato, compreso Milenkovic palla al piede.
Unico sotto tono mi è sembrato Dalbert.
Ottimo punto, mica dobbiamo vincerle tutte!
Ottobre 22nd, 2019 alle 14:39
Commento a parte merita l’infortunio di Dessena che andava punito con l’espulsione di Pulgar.
Questi giocatori abusano spesso di falli al limite del consentito, sulle gambe degli avversari.
Serve più fair play o più sanzioni.
Ottobre 22nd, 2019 alle 16:16
La Fiorentina ha bisogno di Chiesa, ma con questo Chiesa si va poco lontano: è perfino indisponente in certi suoi atteggiamenti verso i compagni.
E’ stanco, o solo irritato perché non gli è stato ancora proposto (anche con un po’ di ostentazione) il rinnovo del contratto?
Certo, così non può continuare e non a caso la squadra si è mossa meglio con Sottil, anche se al ragazzo piace poco rientrare.
Ottobre 22nd, 2019 alle 16:46
Risposta scontata ad una domanda vera.
Ovviamente no. Lasciatelo dov’è.
Ottobre 22nd, 2019 alle 16:55
Se Tonali vale, come si sente dire, 40 milioni, direi che Castrovilli vale almeno altrettanto. Poi mi è piaciuto parecchio Caceres, gran giocatore. Ribery non troppo in palla, ma non si può pretendere che ogni partita faccia un miracolo. Fossi io l’allenatore, dovrebbe essere lui a dirmi che non vuol giocare, perchè io lo metterei anche zoppo.
Balotelli se avesse avuto la testa di un Del Piero o di un Maldini sarebbe da dieci anni nel Real Madrid, invece ha la testa di Balotelli e a 29 anni gioca nel Brescia perchè non lo vuole più nessuno.
Ottobre 22nd, 2019 alle 17:58
scusate ma vorrei chiedere una cosa a chi era a brescia.
sto leggendo qua e là infamate varie alla città lombarda per via del ritardo della squadra e vorrei spezzare “un’arancia” per loro.
io non conosco brescia,ma so che da quelle parti c’era maltempo,non è che il traffico già intenso-immagino-del giorno lavorativo (ancora complimenti a chi ha voluto questa cosa delle partite di lunedì,bastano e avanzano quelle di coppa!) è peggiorato per via del tempaccio? basti vedere quello che succede a firenze,o a roma,quando piove! ma magari mi sbaglio,e sono stati davvero totalmente disorganizzati!
e poi vorrei commentare l’articolo/richiesta dei verdi fiorentini sul centro sportivo a bagno a ripoli.
ora.
se è vero quello che ho letto che per uffici,alloggi,ecc. useranno edifici già esistenti senza bisogno di edificare altro,e considerato che il resto saranno tutti campi di calcio (cioè erba,capito verdi?ERBA!), ma che caspite hanno da dire??? …mah,si farà anche,lo stadio,però…
e un’altra cosa che in teoria non c’entra nulla,ma forse sì,perchè magari gasperini ha compiuto la missione di assegnare la nomea di tuffatore a chiesa,vista la ridicola ammonizione di ieri.
…ma non c’è la regola che un tesserato non può diffamare un altro tesserato? non voglio difendere la lazio (puah!) o immobile,però il gasp anche stavolta c’è andato giù peso! possibile che la scampi anche stavolta?!
(p.s. auguri a dessena,non mi sembra che il fallo di pulgar,pur brutto,fosse da stronca-gambe,però speriamo che sia stato più paura che danno. auguri di cuore perchè a firenze sappiamo cosa vuol dire)
Ottobre 22nd, 2019 alle 18:05
@30 viper: …oddio…definire castrovilli “sempreverde”… forse ci starebbe bene un ripassino all’italiano! 😀
Ottobre 22nd, 2019 alle 18:10
L’azione del gol annullato l’ho vista salendo le scale del prefabbricato settore ospiti del Rigamonti, nei suoi ultimi istanti; già arrivi all’ultimo tuffo dopo 7 ore allucinanti di pullman (una camera a gas di fumo e altro), già sei catapultato in uno spazio enorme e rumoroso (tifosi bresciani caldi assai) dopo esserti compresso tra i sedili tutto il pomeriggio, insomma: non è facilissimo entrare nella gara e percepirla in modo obiettivo, e infatti sono uscito dallo stadio, alla fine, con sensazioni contrastanti sulla prestazione viola.
Mi è sembrato evidente, però, che la Fiorentina abbia progressivamente preso il possesso del pallone, del gioco e delle occasioni da rete (infatti la più ghiotta è arrivata al 97′).
L’inoperosità di Dragowski mi sembra un dato evidente, ed è importante.
Le difficoltà realizzative permangono da anni, con rare oasi (molto gradite) in cui si riesce a buttarla dentro in percentuali accettabili rispetto ai tentativi, ma l’andamento generale è un po’ desertico e lo scrivo quasi tutte le settimane da, appunto, anni.
Se Ribery e Chiesa sono più opachi del solito, e non si ha a disposizione un calcio piazzato ghiotto, ci sta di non timbrare il cartellino.
Non ho ancora ascoltato Montella, quindi non so dire se abbia dato la sensazione di accontentarsi o meno. Dal vivo, però, la Fiorentina è apparsa vogliosa e alla ricerca intensa dei tre punti fino all’ultimo secondo: al fischio finale i giocatori erano visibilmente stanchi e delusi.
A me nell’insieme questa squadra è piaciuta molto fino alla cintola, contro un Brescia e una Brescia rognosi.
Ottobre 22nd, 2019 alle 18:26
Sulla chat degli amici, avevo scritto che mi sembrava giocassero su un campo di calcetto…
Poi pensavo “sarà una mia impressione”, mentre qui qualcuno conferma che sia vero…
Allora non sognavo…
Vdz
Ottobre 22nd, 2019 alle 18:54
Ieri sera abbiamo visto una squadra che ha tenuto bene il campo senza correre rischi ma un po’ troppo compassata, senza cattiveria negli inserimenti e con Chiesa reduce da un infortunio che non ci ha garantito gli strappi che creano superiorità numerica.
Giocare a Brescia senza rischiare per tutti i 90 minuti è segnale di solidità in una stagione in cui ci dobbiamo divertire e costruire una squadra con una identità, da rafforzare nei prossimi anni e ci sta di pareggiare anche se vorremo sempre vincere quando siamo superiori.
Il Balotelli visto ieri sera è il solito giocatore non atleta che si limita a giocare con la palla addosso che non farà mai uno scatto in profondità.
Ottobre 22nd, 2019 alle 18:57
ROBERTOSANIACOPINO@
non sono d’accordo con te
….e magari SERGENTEGARZIA@ che se non sbaglio segue come analyst match le partite, potrà essere più esauriente di me.
I dati nel calcio sono tutto.
Il gol caso mai è insignificante ai fini di analisi di una partita.
Se il portiere (ci sono anche gli avversari) fa delle belle parate come ieri ho visto fare, su tiri e traversoni pericolosissimi, non vinci la partita……..ma l’analisi non è questa.
Se Balotelli infila di testa con quello stacco imperioso, si perde la partita grazie alla prodezza di un campione, ma l’analisi della partita non è questa, soprattutto se non abbiamo concesso nulla fino a quel momento.
Il calcio come lo descrivi te è il calcio del tifoso, che vuole solo il risultato…..il calcio che fa classifica invece è quello dei numeri, di cui gli allenatori sono ghiotti e di cui si dotano in grandi dosi, avendo anche a disposizione un apposito team per analizzarli e interpretarli.
Più è alta la qualità degli interpreti in campo e più i numeri hanno una valenza e possono incidere sul risultato.
E come qualità questa squadra ne ha mediamente più di tante altre, a partire dal mister.
A me ieri la partita è piaciuta, perché ho visto in campo due squadre che coprivano bene il campo e noi lo facevamo meglio di loro, pur stando nella loro metà campo e rendendoci pericolosi.
E’ piaciuta l’autorevolezza che sto vedendo in tutti i giocatori, anche in quelli più timidi inizialmente come Lirola o Dalbert (ieri non brillante a dire il vero)……
Ieri ho visto la squadra in crescita e costante nel confermare sul campo quanto visto di buono fino ad oggi.
Giocavamo in un campo piccolo (come evidenziato da NEDO@) contro una squadra che fa pressing intenso nella zona giusta del campo, ma non ho visto perdere palle velenose e non abbiamo mai subito una ripartenza pericolosa (esclusa l’azione iniziale del gol annullato).
Siamo stati bravi nei fraseggi nello stretto e ad uscire bene dai momenti di pressing del Brescia.
Sto riscoprendo le sensazioni del primo anno di Vincenzo, quando terminata la partita, non vedevo l’ora arrivasse la partita successiva……
Ottobre 22nd, 2019 alle 19:06
Vorrei far presente a chi dice che col Brescia poche squadre faranno punti occorrerebbe aggiungere una postilla “a patto che schieri sempre un paio di pullman a centrocampo ed in difesa”. Se solo azzardasse di volerla giocare avrei seri dubbi sul fatto che riesca a salvare la pelle. Chiesa ha la data di scadenza come lo yogurt e la gente incomincia a torto od a ragione a spazientirsi. Il primo a rimanerci male sarei me stesso nel caso andasse via senza combinare nulla e diventasse un crack da altre parti.
Ottobre 22nd, 2019 alle 19:10
Mi associo a quanti propongono un ragionamento su Chiesa. Anche quest’anno pare destinato a mantenere la sua media goal, invero scarsa, di 6/7 reti a campionato. Meglio tenerlo come assist man, se solo volesse alzare la testa ogni tanto. Chiesino e’ troppo egoista e diventa addirittura indisponente quando polemizza con i compagni per passaggi errati. Dovrebbe imparare da Ribery piuttosto, per capire come ci si comporta in una squadra.
L’ammonizione per me e’ meritata. A velocita’ normale sembrava essere inciampato ma al replay in realta’ pare che si lasci cadere e poi, appena arrivato a terra, ha capito di aver fatto una gran cazzata e ha subito detto che non voleva simulare. Chiesa potrebbe facilmente risolvere il,problema della nomea che si e’ fatto, complice anche quell’antipatico di Gasperini, alzando la testa e passando la palla ai compagni meglio poazzati invece di incaponirsi a dribblare il mondo e tirare sempre, da qualunque posizione, con percentuali realizzative davvero troppo basse.
Intendiamoci, Chiesa e un bel giocatore, anche un campione, ma a me non pare il fuoriclasse che molti dipingono. Soprattutto come atteggiamento mentale. Insomma, che farne?
Io credo che se davvero qualcuno ci da 70 milioni converrebbe venderlo e con quei denari comprare due o tre giocatori utili al progetto. Nel frattempo meglio sulla fascia con un centravanti al centro, per vedere se sforna quegli assist che in teoria avrebbe in repertorio ma che spesso non fa per eccesso d’egoismo. Voi che ne pensate?
Comunquw, ier sera buon punto. Siamo forti e staimo crescendo.
Ottobre 22nd, 2019 alle 19:11
34….e quindi? Il calcio e le statistiche sono due cose agli antipodi.
35:applausi…(ma piano eh)
Ottobre 22nd, 2019 alle 20:10
SHINTAIWAZA #44 sull’intervento di Pulgar su Dessena ho qualche dubbio:rivedendolo, spesso, con troppo impeto Pulgar tenta un intervento (con il quale è impossibile prendere la palla) mettendo il suo piede da dietro tra i piedi di Dessena e ne prende uno che si gira e con il peso del corpo potrebbe aver procurato la frattura del malleolo. In questi casi si dice da arancione ma il regolamento non considera questo colore.L’arbitro lo ammonisce solo dopo aver capito che Dessena si era fatto veramente male.Per me non è un intervento per fare male, ma un intervento che non aveva senso e sfortunato.Ho provato a leggere il regolamento ma non ci ho capito tanto. Era un fallo da dietro ma non in scivolata:forse l’arbitro o meglio la Var doveva intervenire diversamente. Se era davvero da espulsione mi sembra inutile parlare di rabbia post partita… Avremmo giocato in 10 e sarebbe stata, forse, una partita con esito diverso.
Ottobre 22nd, 2019 alle 21:21
Nessuna rabbia semmai rammarico, la partita nei numeri la dice lunga su come molti riescono a stravolgere la realtà dei fatti, partita insidiosa contro un avversario che specialmente nel primo tempo è stato molto aggressivo e per fortuna il var ci ha salvato, ma per il resto la Viola non ha certo demeritato…il Francese è stato un giocatore normale anche in considerazione dei tanti palloni toccati, Chiesa sotto tono, mentre Castrovilli è stato incredibile e manca poco ci regala la vittoria a tempo scaduto…ottimo l’ingresso di Sottil anche se i Bresciani erano alla frutta.
Nel complesso non è stata una partita entusiasmante, non abbiamo preso goal ed è un buon punto di partenza e a differenza di moltissime altre volte siamo stati noi pericolosi nel fine partita, di solito era l’opposto.
Ottobre 22nd, 2019 alle 23:58
29 Nedo
Anche io avevo avuto la tua sensazione del campo più piccolo ma , sollecitato dalla tua stessa affermazione , sono ito a controllare sul web , ebbene il Rigamonti avrebbe le stesse misure del Franchi 105 x 68 !!??
Ho apprezzato le statistiche di Omino e sono qualunquemente in disaccordo con l’amico Robertodisanjacopino sulla valenza delle stesse .
Pur giocando con 3 undicesimi a scartamento ridotto come Dalbert, Ribery ( se pur colpa sempre di Dalbert ) e Chiesa , abbiamo dominato una partita non facile . Quante palle abbiamo recuperato ?
Pressing intenso e duraturo lungo tutto l’arco della partita con brevi pause, bei triangoli stretti , fraseggi con un artista , e qui torno in linea con Roberto , un romantico dicitore di calcio come El Castro .
Giocatore immenso , ragazzo d’oro .
Montella che ha dato un sistema di gioco eccellente avrebbe meritato il massimo dei voti ove avesse fatto le sostituzioni molto prima e fosse passato a 4 dietro togliendo il povero Dalbert fratello di quello di Milano .
9 ai nostri ragazzi che hanno cantato ed incitato la squadra , loro si , tutta la partita . Alcuni cori potevano evitare ma la perfezione non è di questo mondo
Ottobre 23rd, 2019 alle 08:20
Ma Aguero e Sterling sono dei tuffatori?
Ottobre 23rd, 2019 alle 10:40
Cara Monica #48, a Brescia c’ero, ma non sono in grado di dire un granché.
Abbiamo dovuto fare due soste: una all’ultimo Autogrill utile della A4, dove abbiamo atteso altri pullmam dell’ATF e dal quale, poi, scortati dalla Polizia, abbiamo percorso l’ultimo tratto di autostrada fino a Brescia Ovest; l’altra presso il parcheggio scambiatore in una zona fieristica, dove chi era giunto in auto e furgone lasciava il mezzo e saliva sulle navette.
Non so dirti quanto fosse intenso il traffico cittadino, perché nell’ultimo trasferimento dal parcheggio allo stadio, durato quasi 15 lunghi e tesi minuti (ci erano arrivate notizie di sassaiole), iniziato verso le 20:35, il serpente di pullman tra i quali si trovava anche il nostro ha attraversato Brescia senza interruzioni agli stop e semafori, grazie alla presenza di molti agenti di Polizia e vigili urbani.
Per quanto ho potuto vedere, il servizio d’ordine stradale ha funzionato bene. La mia perplessità riguarda la lunghezza del percorso tra parcheggio scambiatore e stadio.
A Firenze, alle 20:30, il traffico non è più di punta, e così mi è sembrato anche a Brescia, che per il poco che ho potuto vedere dai finestrini, mi è sembrata una città ordinata, in zone paragonabili alle nostre Rifredi e Novoli, con palazzoni e lunghi viali.
Sul fatto di far giocare di lunedì sera, beh… concordo al mille per mille.
Baracconi che pensano solo agli spettatori a casa e che vogliono deliberatamente consegnare l’evento partita nello stadio a gente prevalentemente agitata, che può “permettersi” di andare in trasferta di sera di giorno lavorativo. Anche questo contribuisce ad allontanare dagli stadi la gente comune, moderata, e a rendere sempre più difficili le trasferte.
Ottobre 23rd, 2019 alle 10:44
Non sono sicuro ma dalle immagini mi è parso di vedere una torsione innaturale della caviglia del giocatore bresciano prima dell’intervento di Pulgar…..sicuramente il fallo si è concretizzato ma il piede di Dessena sembrava già posizionato male sul terreno prima del contatto
monica 49
non vedo il motivo del perché dovrei ripassare l’italiano…..forse ignori la definizione botanica di sempreverde che sta ad indicare la persistenza delle foglie ……persistere ovviamente significa mostrare un comportamento continuo,tenace e duraturo nel tempo …..ecco volevo solo sottolineare questo aspetto dj Castrovilli la spaventosa continuità di rendimento di questo giocatore la sua persistenza ….
Ottobre 23rd, 2019 alle 10:48
Dessena: malleolo rotto
Diciamo che poteva andare molto peggio…saranno 2/3 mesi
In bocca al lupo
Vdz
Ottobre 23rd, 2019 alle 11:26
@59 magico alv, prendo per buone le tue indicazioni. Evidentemente sono stati molto efficaci i bresciani nel pressing.
Invece mi voglio soffermare su Brovarone ieri sera anzi ultimamente. Ha preso di mira Chiesa per motivi suoi e non gliene perdona più una. Federico è cascato in maniera scomposta per un movimento errato che la sua frenesia a volte gli causa. Non ha il culo basso come tanti giocatori per cui tende a non avere un grande equilibrio soprattutto alle sue velocità. L’arbitro in chiara malafede lo ha ammonito per simulazione mentre era evidente lontano un miglio che Chiesa non cercava alcun contatto. Il Brova invece vede le cose a modo suo e ci sarebbe da domandarsi il perché, ma non è difficile intuire quali sono i veri motivi visto che di lavoro è un procuratore. Ed in effetti è da questa estate che ce la mena con il refrain “se avessimo venduto Chiesa si pigliava due giocatori boni” quando perfino i muri sanno che i giocatori “boni” a livello di Chiesa, quest’estate a Firenze un ci venivano. Ma tant’è…vuole convincerci che Chiesa è brutto e cattivo per venderlo alla Juventus. Sono convinto però che Commisso non si faccia prendere in giro da nessuno e sappia bene come gestire la situazione senza i brovaroni e i pradè di turno. Lo venderà bene quando lo riterrà opportuno.
Ottobre 23rd, 2019 alle 11:46
Ho chiaramente preso un abbaglio sul campo di calcio del Brescia. In serie A non è possibile avere campi di dimensioni diverse di 105×68 eccetto una deroga in larghezza fino a 65 m. Dalla tv l’inganno può derivare dalla posizione delle telecamere rispetto al terreno di gioco.
Ottobre 23rd, 2019 alle 12:19
62
Non si interviene, seppur senza intenti cattivi, sul polpaccio dell’avversario con la pianta del piede. Capisco l’impeto e la volgia di far bene.
Il rischio è che un eventuale blocco dei tacchetti sul terreno porti a dolorose conseguenze.
Pulgar non è nuovo a queste azioni, lo ricordano così anche a Bologna, quindi che si dia una calmata.
Ottobre 23rd, 2019 alle 12:48
se vai ad italia 7 digli che il programma “la domenica bestiale” e’ inguardabile!!
Traslocato su toscana tv!!
Ottobre 23rd, 2019 alle 13:07
Nedo #64
Non ho ascoltato Brovarone ieri, ma diverse altre volte su Chiesa sì. Concordo sulle critiche che gli muove (tendenza a tirare troppo, a voler scartare troppo, a polemizzare coi compagni e ad avere un atteggiamento che irrita gli arbitri): sono, appunto, tendenze, che non devono far dimenticare i grandi meriti tecnici, atletici e tattici del nostro giocatore.
Poi, se Brovarone abbia gli interessi dietrologici che tu insinui non lo so: io, che ovviamente non ho nessun interesse affinché lui venga venduto, e anzi, vorrei tenermelo stretto per un pezzo, condivido pienamente le critiche che gli muove, anche se ho delle riserve sui modi in cui le esprime (a volte possono incidere anche antipatie a pelle).
Secondo me, quando vedi in un giocatore delle grandi potenzialità, se tieni a lui puoi – anzi devi – volere che migliori laddove è carente. In particolare, in un potenziale campione infastidiscono molto più i difetti caratteriali e di scelta, rispetto a quelli tecnici e fisici, perché sono aspetti su cui la volontà può molto, a differenza di quelli del secondo genere, dove è soprattutto la natura a determinare la qualità del giocatore.
Nedo #65
Il Rigamonti è strano, ma non per il terreno, che mi è sembrato uguale agli altri, quanto per la disposizione e forma delle tribune. È stato modificato recentemente rispetto all’impianto originale, e lo si capisce perché al posto delle curve che completano quella specie di ellissi tipica da stadio, ha delle strutture in tubi tipo Innocenti (stile Empoli), che non completano il perimetro, mentre si vedono le gradinate originarie in cemento armato, che restano dietro.
Le due tribune principali, corrispondenti alla nostra Maratona e Tribuna, poi, sono lontanissime dal terreno di gioco (sebbene non ci sia alcuna pista di atletica), curiosamente oblique e a mio parere oscene dal punto di vista della visibilità.
La curva dei tifosi del Brescia, invece, è uno spicchio corto e davvero molto alto, verticalissimo. Uno stadio strano, ripeto.
Discreti i bagni del settore ospiti, che nella sua globalità, rispetto a quello dello stadio di Bergamo, mi è parso l’Hotel Excelsior…
Ottobre 23rd, 2019 alle 13:30
Su Chiesa e l’ammonizione, ragazzi, vi dico l’impressione che ho avuto dal vivo, ed eravamo in una posizione molto vantaggiosa per vederlo, perché la curva degli ospiti è a ridosso del campo e chiesa è caduto proprio sotto di noi.
Credo che abbia infastidito l’arbitro il suo mettersi le mani al viso come se avesse ricevuto un colpo. Se sia scivolato o meno non lo so dire, perché non ho rivisto il replay. Dal vivo, lui cade a terra in una situazione normale di gioco, dove non pare esserci scontro da rigore, e si copre la faccia. Ho pensato, in quel momento, che il giallo fosse giustificato.
Ricordo che il Var non interviene in caso di ammonizione, a meno che non venga rilevato un fallo più grave, da potenziale espulsione. Diversamente, fa legge l’impressione immediata dell’arbitro.
Ottobre 23rd, 2019 alle 13:42
Caro David,
dovremmo accontentarci di veder giocare Pedro e Vlahovic, per tutto il campionato, l’ultimo quarto d’ora?
Un abbraccio
Ottobre 23rd, 2019 alle 14:09
Ma l’Atalanta terza in campionato e in Europa sommersa ad ogni partita di gol!!? Sono contenta per Gasperini!!
Domanda per chi capisce bene di calcio ad esempio Alessio Rui ma Chiesa per caratteristiche tecniche non giocherebbe meglio sulla fascia invece che come punta?
Ottobre 23rd, 2019 alle 15:25
@ robertodisanjacopino
Certo, so benissimo che i numeri non dicono tutto di una partita. In particolar modo il possesso palla, però …
Però qui si stava discutendo di quanto c’eravamo meritati “ai punti” una possibile vittoria e se leggi una superiorità così schiacciante nei numeri non si può dire che il pareggio era giusto …
I gobbi a Brescia hanno subito moooolto più di noi. Il Brescia ha tirato 13 volte contro i gobbi di cui 3 nello specchio, contro di noi 3 volte e mai nello specchio.
Io le ho viste entrambe e posso dire che forse meritavamo più noi dei gobbi, soprattutto per una fase difensiva molto più convincente. Lo vogliamo dare merito a Montella ed ai giocatori di aver annullato quasi tutte le velleità offensive delle rondinelle ?
Poi nei gobbi giocano fior di giocatori in tutti i ruoli che hanno il gol nel sangue e quello fa una differenza sostanziale.
A noi sono capitate 4/5 occasioni da dentro l’area che un Pjanic o un Khedira avrebbero trasformato in gol 9 volte su 10.
E qui ritorno a quello che scrissi ad inizio campionato: “questa Fiorentina mi piace molto, l’unico dubbio che ho è il curriculum in fatto di gol dei giocatori che abbiamo”
Infatti, da Chiesa a Ribéry, da Pulgar (solo rigori o punizioni) a Badelj fino agli esterni, nessuno di questi arriva in doppia cifra … L’unico con il vizietto del gol è Benassi che però ha grandi carenze sia in fase difensiva che di palleggio. Benassi è ottimo per allenatori che giocano in verticale con pochi tocchi, ma non riesco a vederlo nel gioco di Montella.
Il Montella 1.0, spesso senza centravanti, aveva Jovetic e Ljajic invece di Chiesa e Ribéry … Forse una coppia meno appariscente e blasonata, ma che segnò 24 gol in stagione. Altri 12 li segnarono la coppia Aquilani-Cuadrado.
Oggi purtroppo dopo 8 giornate Chiesa-Ribery hanno 3 gol all’attivo … che in prospettiva vogliono dire 14 gol a fine stagione. Ed i 3 centrocampisti, se togliamo i rigori, hanno segnato solo 1 gol (Castrovilli a Milano) … Zero segnature per i due esterni …
Con un Toni od un Gilardino potremmo ambire ad un posto nelle prime 7 senza troppi problemi. Per ora non ce l’abbiamo. Speriamo in Pedro o nel mercato di gennaio.
Ottobre 23rd, 2019 alle 16:22
@61,grazie picchio per la spiegazione. ma mi rendo conto che forse ho fatto la domanda sbagliata: è ovvio che voi tifosi siete arrivati in un certo orario,e la squadra in un altro,quindi non si può fare il paragone!!
ma non ti preoccupare,non era un quesito esistenziale,si fa per chiacchierare! è che mi dà noia sentir giudicare e saltare subito alle conclusioni senza vederlo con i propri occhi!!
Ottobre 23rd, 2019 alle 16:25
@62 viper: ok,scusa,io in realtà gli avevo dato la valenza che si dà di solito,cioè un anzianotto che però frulla sempre alla grande.
è stato un qui pro quo!!!
…comunque era una battuta,ci mancherebbe!!
Ottobre 23rd, 2019 alle 16:28
Chiesa per me può andarsene domattina… Ha straragione brova
Ottobre 23rd, 2019 alle 16:30
@69,picchio,francamente a me da casa ha dato l’impressione,quando si è messo le mani sulla faccia,che fosse più che altro scocciato per l’occasione persa. e in diretta mi è sembrata una caduta normale come ne possono capitare tante.
Ottobre 23rd, 2019 alle 17:12
11# Rosetta
Condivido
Ottobre 23rd, 2019 alle 22:29
Sacrificare il risultato per l’equilibrio? Se l’equilibrio porta un punto sicuro ed il risultato ne porta tre molto probabilmente quale è la risposta giusta? Io me la gioco sempre con un attaccante, ieri è mancato proprio il brio, la voglia di giocarsela,la scintilla.Troppo tardi Sottil e Vlahovic.
Montella deve cambiare, ora ci vuole un attaccante vero. Chiesa deve partire largo. Si tolga un centrocampista e dentro un attaccante.
Ottobre 23rd, 2019 alle 22:51
monica 74
Certo avevo capito,per estensione del concetto si intende proprio quello che dici te….è facile essere fraintesi quando un termine si presta a molteplici accezioni
Ottobre 23rd, 2019 alle 22:52
Rosetta,
Ho talmente tanta stima di Chiesa da ritenere che, in qualsiasi ruolo lo si schieri, sia sempre una risorsa. Certo sulla fascia è più a suo agio, come fai notare, ma teniamo presente che la squadra in alcune partite ha tratto giovamento da questo sistema ed il bene della squadra viene prima di tutto. In primavera giocava da mezzala ed io non nego che vorrei rivederlo in quel ruolo, dove potrebbe ricevere la palla sui piedi, creare superiorità, darla via e poi inserirsi.
Se l’atteggiamento è propositivo e lui è motivato, è in grado di far la differenza in ogni ruolo perché ha una caratteristica che manca ad altri: i tempi di gioco! Ero uno di quelli a favore della sua cessione. Arrivati a fine ottobre sono ancora di quell’avviso, spero che i mesi futuri mi diano torto ma temo che sia un anno in cui ci rimette sia la Fiorentina che lui ad esser rimasto.
Ottobre 23rd, 2019 alle 23:02
Anche a me è parso che Chiesa non volesse assolutamente simulare …..ma a quanto pare si sta diffondendo anche tra il fuoco amico un pericoloso istinto preconcettuale quando si parla di codesto giocatore..ma sinceramente mi sfuggono i motivi e soprattutto i vantaggi che se ne possono trarre da tale ostinata forma di prevenzione….
Ottobre 23rd, 2019 alle 23:05
A prescindere dal giallo a Chiesa di lunedì, sono parecchi i gialli per simulazione mostrati ai nostri giocatori nelle prime otto giornate. Addirittura due in cinque minuti contro la Samp. In generale, i giallli per simulazione sono un in notevole aumento in tutta la serie a. Non è un dato da sottovalutare. Gli arbitri non ci stan più a tollerare simulazioni o situazioni in cui si accentua ed io sono d’accordo! In Italia si va giù con troppa facilità. Gasperini non è simpatico nemmeno a me però non sono così sicuro (come ho ascoltato da molti di voi) che se un avversario accentua e/o simula non lo si debba far notare. I giocatori ( anche i nostri) devono pensare alla giocata, non a trarre vantaggi dal provocare un fallo o, peggio ancora, a fingerlo.
Ottobre 24th, 2019 alle 09:24
80 Alessio Rui grazie della risposta e anch’io pensavo che era meglio venderlo però spero che possa fare una buona annata per sé ma anche per la fiorentina.
Ottobre 24th, 2019 alle 09:29
Sul giallo a Chiesa io non lo avrei mai dato perché a me ha dato l’impressione che il ragazzo fosse scocciato per l’occasione persa e non ha chiesto niente né ha fatto sceneggiate è solo caduto, il cartellino giallo un’esagerazione dell’arbitro, forse prevenuto nei suoi confronti.
Ottobre 24th, 2019 alle 12:52
@Alessio Rui 82:
Caro Alessio, quello che scrivi sarebbe sacrosanto in un mondo (del calcio) ideale. Purtroppo la mia impressione è che l’aumento esponenziale delle simulazioni sia da imputare alla quantità di rigori che vengono effettivamente decretati a seguito delle simulazioni. Da ultracinquantenne mi ricordo bene quando gli attaccanti saltavano i portieri e quando per avere un rigore dovevano essere praticamente abbattuti con un AK47 (certo, ogni tanto la simulazione riusciva anche allora). Oggi, e chi si intende un po’di calcio giocato lo sa bene, otto rigori su dieci sono frutto di quelli che una volta erano simulazioni, ovvero contatti evitabilissimi. Che ne dici?
Ottobre 24th, 2019 alle 14:11
Rosetta, anch’io credo che la patente di cascatore affibbiatagli da Gasperini & brutta compagnia televisiva possa pre-orientare l’interpretazione di un arbitro, purtroppo; e bisogna che Chiesa ne tenga conto: lui è un osservato speciale.
Ci sono atteggiamenti più plateali di altri, e si colgono anche giocando da dilettanti in un campino: modi di reagire al contatto con gli avversari o alle decisioni arbitrali che danno un’impressione complessiva del giocatore, rispetto al punto di osservazione arbitrale. Dal vivo il portarsi le mani al viso, rotolando, è sembrato proprio l’accentuazione delle conseguenze rispetto a un contatto, ma anch’io immagino che se non ci fosse stato tutto il “caso Chiesa” alle spalle, il giallo non sarebbe scattato.
Montella l’ha sostituito immediatamente, e a domanda in sala stampa sul perché del cambio ha tagliato molto corto ribadendo che è stata una scelta sua.
Ottobre 24th, 2019 alle 15:00
concordo con Monica, pure io.
però dopo le mani in faccia ho subito pensato: ora lo ammonisce…
Vdz
Ottobre 24th, 2019 alle 15:14
@82 alessio rui:tra il non farlo notare e andarci giù pesante come fa lui,c’è di mezzo un’infinità di espressioni
Ottobre 25th, 2019 alle 11:28
Franz Paperott 85
Quello che scrivi è pura verità …..quando ero piccolo ero solito guardare le partite della massima serie del calcio inglese….a quei tempi in quella nazione sul serio dovevano abbatterti con un ak47 se volevi usufruire di un rigore(in Italia era un bel po’differente anche se non ai livelli odierni)…..era uno dei motivi per cui rimanevo affascinato dal calcio inglese,le partite non era falsate o veicolate artificialmente da un giudizio affrettato e superficiale,se volevi vincere una partita te la dovevi sudare, l’intervento arbitrale era minimale,dosato con diluizioni quasi omeopatiche,come dovrebbe essere a parer mio…..ma oggi il calcio è cambiato anche li ahimé….ultimamente ho visto concedere anche lì rigori con estrema leggerezza…pur di spettacolizzare l’evento sono riusciti a rimettere in discussione anche uno dei punti cardine della mentalità anglosassone ……il rifiuto netto e deciso verso qualsiasi forma di furbizia applicata alla vita reale
Ottobre 25th, 2019 alle 18:39
Franz Paperotti,
Concordo con te al 100%
Monica,
La simulazione da parte dell’avversario è la cosa che fa più imbestialire. Più di un fallaccio, più di un’offesa, più di un atteggiamento irriguardoso!