Con sofferenza, non firmo
La mia scelta ideale sarebbe avere il “mio” Franchi, o anche Comunale, coperto e moderno.
Perché lì ci sono 53 anni della mia vita, da Hamrin a Ribery, passando attraverso De Sisti, Antognoni, Baggio, Batistuta e molti altri.
Lì sono stato otto campionati in Ferrovia a soffrire le tante Fiorentine anonime degli anni settanna
Lì in maratona, ho fatto le prime radiocronache abusive nel 1983, con la gente che bestemmiava nel telefono di fortuna, collegato con due antennine ad una casa vicina.
Al Franchi ho goduto e sofferto come tutti, e 37 anni di servizio militante dietro ad un microfono vogliono dire più o meno 800 partite e sempre nel solito posto: come non posso averlo nel cuore?
E allora perché non firmo anch’io per mantenerlo come casa futura viola? Perché purtroppo è qualcosa che va a cozzare con la realtà, nel senso che visti i vincoli la scelta di ristrutturarlo non è possibile.
E anche perché è come se ci fosse un’altra volontà nascosta: lo stadio solo e comunque a Firenze, e su questo non sono affatto d’accordo.
Si faccia questo benedetto stadio coperto e accogliente dove è possibile costruirlo: a Campi, a Scandicci, alla Mercafir, insomma dove sia possibile investire in tempi rapidi sulla nostra inestinguibile passione.
Ottobre 11th, 2019 alle 08:03
Nuovo tutta la vita è dove è possibile, senza più attendere le fandonie della politica
In 17 anni tra sindaci e assessori allo sport, se contiamo le bugie, abbiamo la scorta di pinocchi per 1000 favole
Ottobre 11th, 2019 alle 08:09
David, le tue parole mi riempiono il cuore . Io ho la tua stessa età, ho visto anch’io tante fiorentine anche se non con la stessa tua frequenza , ho gioito e tremato in quello stadio e sicuramente rimarrà un pezzo della mia vita . Ma come dici te c’è bisogno di uno stadio nuovo, moderno e funzionale e soprattutto ,aggiungo, non farlo potrebbe spengere il grande entusiasmo della nuova proprietà che vuole lo stadio senza il contorno di attività commerciali/ricettive/speculative e per questo va sostenuta . E te che hai la possibilità di parlarci diglielo a quelli del Club di Frittole(che sono rimasti al 1400) che , come ha detto sapientemente ieri sera Sconcerti al pentasport, fare lo stadio a Campi non è un delitto e che la loro idea di uno stadio esclusivamente nelle mura cittadine è razzista . Dalla Mercafir a Campi ci saranno forse 3km , vorrei che mi spiegassero la differenza ….
Ottobre 11th, 2019 alle 08:24
Direttore sono d’accordo!!
facciamo due chiacchiere: ammesso e non concesso .. ma direi non concesso .. che la Soprintendenza si cali le brache e dica : fate quello che volete!
abbattiamo le curve e le rifacciamo stile San Siro a ridosso delle porte e copriamo tutto.
quale sarebbe il risultato? uno stadio da max 30mila posti (quindi fuori dal circuito finali europee).
io abbonato maratona da 50 (avete capito bene 50) anni ho le ginocchia di quello della fila di sopra piantate nella schiena e a mia volta pianto le ginocchia nella schiena di quello di sotto .. non solo .. nel periodo invernale quando ci sono piumini e giacconi dobbiamo stare a turno con il vicino uno piegato in avanti e uno appoggiato allo schienale altrimenti non ci stiamo … e io sono fortunato che ho il primo posto accanto alle scale e posso stendere almeno una gamba … per non parlare della ventina di volte che mi devo alzare per far passare quelli che stanno nel mezzo.
per rispettare standard decenti ogni 3 posti dovremmo eliminarne uno e ogni tre file dovremmo eliminarne una … risultato non più 30mila posti ma 20mila … AZZ!!
per me non ci sarebbero dubbi : stadio nuovo 100% .. dove? dove vi pare Campi Mercafir Prato Pistoia … con buona pace di Nardella che chiacchiera dimorto e conclude zero
forza viola e saluti
Ottobre 11th, 2019 alle 08:25
Bravo David concordo su tutto
Ottobre 11th, 2019 alle 08:38
Va fatto e basta!
Nei tempi e modi più rapidi possibili e se non sarà sul territorio del comune diFirenze, Nardella se ne faccia una ragione.
D’altra parte si parla tanto di città metropolitana e poi si litiga per lo stadio a Campi, ma via…..
E’ arrivato uno che vuole investire davvero sulla Fiorentina non a parole come quelli di prima e allora per favore lasciamolo lavorare e facciamoglielo fare dove crede meglio.
Che tanto, visto il suo motto “fast, fast, fast” sceglierà sicuramente la strada più veloce e praticabile.
Fidiamoci di Rocco
Ottobre 11th, 2019 alle 08:41
Grazie david
Ottobre 11th, 2019 alle 09:11
Bravo! Quanto tempo ha avuto il Comune di Firenze per prepararsi con una soluzione concreta alla domanda nuovo stadio? Anche basta che si preoccupi di altri problemi, fast fast fast, fatti voce propositiva per il bene della Fiorentina aiutiamola a fare .
Ottobre 11th, 2019 alle 09:23
Intervenire sul Franchi credo sia un bagno di sangue di cui si conoscerebbe l’inizio dei lavori ma non la fine degli stessi.
Lo dico con la morte nel cuore, 45 anni di curva non si cancellano.
Ma l’importante è dotarsi di una struttura moderna, funzionale e collegata in modo efficiente alla viabilità ordinaria e autostradale.
E soprattutto l’obiettivo deve essere lo stadio e non mere speculazioni edilizie annesse e connesse allo stadio.
Ottobre 11th, 2019 alle 09:24
Non oso aggiunger parola alle tue.
CIRANO
Ottobre 11th, 2019 alle 09:26
Che il cielo strafulmini……uno juventino se mi mettessi a fare il nostalgico dei Della Valle, ma in fondo anche loro sul problema stadio hanno sentito tanti discorsi e nulla più.
Ma adesso Commisso è vergine da questo punto di vista e quindi ha il diritto di pretendere velocità e chiarezza, e noi con lui.
Pertanto se a Firenze non si può (e metterci cinque o sei anni vuol dire questo) si vada altrove dato che con il Franchi non credo ci sia nulla da fare.
Tre chilometri in più non cambiano il mondo e lo dice uno che sta a Campo di Marte.
Ottobre 11th, 2019 alle 09:28
Primo abbonamento,fortunato, 1968/69
e senza sentimentalismi d’accordo al 100 per 100.
Fast fast fast. SFV
Ottobre 11th, 2019 alle 09:30
Approvo su tutta la linea .
Anche perchè , facendo lo stadio nuovo in un’area idonea (e libera) , i tempi sono quasi certi .
Sia a livello di concessione edilizia che di realizzazione.
Invece per la ristrutturazione del Franchi i tempi non sono assolutamente certi , c’è un parere negativo scritto.
Potremmo stare tranquillamente altri 5 o 10 anni a discutere con la Soprintendenza delle belle Arti , e non è detto che ci diano l’approvazione a buttare giù le curve.Quindi per me la strada del Franchi , purtroppo non ha senzo .
Il percorso più veloce è senza dubbio edificare un’area libera ,
come per il Centro Sportivo.
Ottobre 11th, 2019 alle 09:34
Il plebiscito del tifo viola e’ per lo stadio nuovo.Farlo a Firenze significa aspettare lustri visto l’andazzo da vent’anni a questa parte.Avanti tutta con Rocco”il Magnifico” per Campi Bisenzio!!!!
Ottobre 11th, 2019 alle 09:41
Al Franchi siamo tutti affezionatissimi
ed ha anche ragione chi protesta nel dire che poi probabilmente resterebbe abbandonato e sarebbe mal gestibile.
Però, lo stadio nuovo andrebbe fatto.
non tanto perchè questo è scomodo
o perchè dalle curve non si vede un tubo,
è sempre stato cosi e ci siamo abituati.
Ma soprattutto perchè è comunale.
Una società di calcio dovrebbe avere per crescere economicamente uno stadio di proprietà
con annessi e connessi
come volevano anche i DV.
E per me, se a Firenze non c’è posto,
va benissimo anche in un comune limitrofo come Campi.
Certo, il Franchi rimarrà nei nostri cuori per sempre
e speriamo non faccia la fine del Flaminio,
ma ristrutturarlo mi parrebbe una follia
anche perchè poi resterebbe comunque di proprietà del comune e non avrebbe indotto.
Lo ricorderemo con amore, rimpiangendo i tempi passati
e forse anche i prezzi passati
perchè gli stadi moderni sono belli e comodi
ma di solito sono anche abbastanza cari.
Ottobre 11th, 2019 alle 09:50
Ot:
alla prima pausa per la nazionale,
si ricomincia col pippone del contratto di Chiesa.
che palle!
ma veramente!
appello ai tifosi:
non abbocchiamo, chi fomenta vuole che noi prendiamo il nostro giocatore sulle palle.
non cadiamo nell’errore, continuiamo a sostenerlo perchè gioca per noi.
a fine anno, poi, Rocco e Giobbarone decideranno come muoversi
che mi sembrano anche tipi abbastanza decisi e risoluti.
non c’è nulla da temere,
male che vada arriverà qualcuno altrettanto forte
e abbiamo dei giovani in quel ruolo promettentissimi
come Sottil e l’Inglesino della primavera.
stiamo tranquilli.
Ottobre 11th, 2019 alle 09:56
La soluzione ideale sarebbe che la sovraintendenza renda tutto più elastico allargando le maglie burocratiche e i vincoli normativi perché lo stadio dentro la città è bellissimo, meno freddo, meno asettico(per esempio uno degli stadi d’Italia più belli e più ricchi di suggestione è quello di Genova) c’è poco da fare aiuta ad aumentare il pathos il coinvolgimento emotivo e la partecipazione popolare….se poi è inevitabile farlo fuori dalle mura ob torto collo che si faccia ma nell’area più vicina possibile anche perché più ci si allontana e più strisciati si trovano……ma poi il franchi a quale uso sarebbe destinato?
Nel caso mi prenoto per il mio spicchio di gradinata della Fiesole da portare a casa
Ottobre 11th, 2019 alle 10:00
David,condivido parola per parola il tuo pensiero.Il nuovo stadio si deve fare nel circondario fiorentino entro 2 anni se vogliamo vedere una crescita sostenibile di società e squadra.Certo il comune di Firenze si ritroverà con il cerino del franchi(vecchio comunale Nerviano) in mano ma lo avrà ampiamente meritato!Forza Rocco!
Ottobre 11th, 2019 alle 10:21
Ho da poco messo sky e ogni settimana mi guardo tutti i gol della bundesliga. Ho modo quindi di ammirare gli stadi che ci sono in Germania. L’unico forse simile ai nostri cle’ha l’ Herta Berlino, ancora a forma ovale stile olimpico. Le altre hanno impianti che sono uno spettacolo. Vorrei tanto entrare in un impianto per vedere la mia Fiorentina ed a Campi andrebbe benissimo. Io sono fiorentino di Firenze ed adesso abito in Umbria: che senso ha parlare di confini comunali in relazione alla Fiorentina?
Ottobre 11th, 2019 alle 10:25
Vorrei sapere chi fu quel furbone che volle vincolare lo stadio.Forse pensava di ritrovarsi il Colosseo a Firenze fra 2000 anni……..
Stadio nuovo dove si fa presto.
Per il Franchi che rimarrà sul groppone dei fiorentini (mantenerlo costerà uno stonfo) il conto lo manderei alla sovraintendenza e a chi lo ha vincolato
Ottobre 11th, 2019 alle 10:26
Condivido il tuo scritto. Tanti ricordi, belli e brutti del vecchio Comunale, ora Franchi, ma lo stadio ci vuole nuovo. Da qualsiasi parte, ma nuovo.
Ottobre 11th, 2019 alle 10:41
Per una volta che c’è la reale possibilità di fare uno stadio degno del XXI secolo, c’è gente che pensa basti riammodernare il Franchi? E per cosa? Per fare come l’ammodernamento per i mondiali 90 che si è rivelato solo uno spreco di soldi? Purtroppo per mantenere il Franchi è necessario buttarlo giù tutto e rifarlo da zero, magari lasciando solo la torre di maratona come simbolo, ma essendo una strada impraticabile, quella giusta è di farlo nuovo. Dove? Nel posto che presenti minori ostacoli, che sia a Firenze o in un altro comune limitrofo non fa differenza.
Ottobre 11th, 2019 alle 10:50
Concordo al 100% con Guetta. Sarebbe un grande dispiacere non andare più al Comunale, ma vista l’impossibilità di ristrutturarlo in maniera che diventi un luogo fruibile ai “clienti”, usando un parola cara a Cognigni, lo stadio deve essere costruito da un’altra parte ed in tempi brevi. Non siamo più nel Medioevo per cui Campi Bisenzio va più che bene se i tempi di realizzazione sono più brevi rispetto all’area Mercafir. L’importante è che venga ridisegnata, in tempi in linea con la costruzione dello stadio, anche la viabilità, altrimenti sarebbe un bel problema.
Ottobre 11th, 2019 alle 10:54
Rocco se trova l’ostacolo lo scansa, i DV lo affrontavano. E a Firenze affrontare gli ostacoli vuol dire perdere tempo e non arrivare a niente.
Per Nardella i DV sono stati il parafulmine utile a scaricare i problemi che non riusciva a gestire.
Apprezzo molto la dichiarazione di Guetta che si contrappone a quella anche di alcuni suoi editorialisti.
E siccome la città ha come valvola di espansione immobiliare quella verso Prato, ben venga lo Stadio con la sua realizzazione di opere di urbanizzazione utili a tutti, ai tifosi e ai cittadini di oggi e di domani. In fondo in fondo chi non è stato costretto a passare all’Ikea (o ai Gigli) la domenica senza partita? Passare accanto allo stadio e tirare un sospiro alleggerirebbe la tensione ed eviterebbe le liti in famiglia.
Ottobre 11th, 2019 alle 10:56
La botte piena e la moglie ubriaca nemmeno lo zio d’America può garantirla Nel rispetto delle REGOLE, (NON DELLE CLIENTELE) Rocco deve essere libero di scegliere.Per chi ha frequentato il prato o gli spalti del Franchi Grazie e se volete arrivederci nella nuova CASA.
Ottobre 11th, 2019 alle 11:04
Mi fa piacere leggere questo tuo intervento. Da lontano mi pare che la politica coi Della Valle abbia fatto un po’ il gioco delle tre carte, qui sì, qui no, qui no dov’è il sì? No qui no perché la sovrintendenza non vuole. Allora qui! Qui sì ma bisogna prima vedere se gli aerei, se il mercato, se le varantore…dall’altro lato c’era una proprietà che sostanzialmente cercava il business e voleva troppi terreni gratis. Così sono passati più di dieci anni di discorsi e nella sostanza siamo ancora in alto, altissimo mare. Adesso il gioco è scoperto perché il mazzo è cambiato di mano. Il problema non da poco che per me stava alla base di tutto questo stallo è che l’Artemio Franchi costa quattrini anche solo a tenerlo su e finché era la Fiorentina a buttarci (quanti? un paio di milioni di euro l’anno?) le risorse al Comune andava più che bene. Ora il rischio è di ritrovarsi con un oggettone inutile e costoso e per di più “sacro” che è poi la classica situazione di gran parte del patrimonio edilizio italiano soprattutto degli enti locali, che non si riesce a vendere, che viene sotto utilizzato e che costa uno sbotto di manutenzioni che paghiamo noi con le tasse e a scapito di altri servizi molto più importanti. Il tutto finché non si abbandona a va in malora. E scrivo di cose che purtroppo conosco bene e non dico che ammiro gli americani che demoliscono ogni 27 anni e ricostruiscono, ma una via di mezzo non sarebbe male.
Ottobre 11th, 2019 alle 11:11
Alessandro al 19
Lo stadio non è mai stato vincolato. Lo stanno facendo ora. In sovrintendenza hanno la possibilità di dare una sterzata a questa mentalità eccessivamente conservatrice e restaurativa. Bisogna preservare il veramente bello, veramente importante, veramente artistico.
Invece vincera’ il solito. Parlo per esperienza diretta. Sappi che una volta per abbattere un pino pericolante in un giardino di via Faentina (zona vincolata paesaggisticamente) ho dovuto chiedere il parere della sovrintendenza, con tanto di fotorendering per dimostrare che l’eliminazione di quella pianta non avrebbe stravolto l’equilibrio della zona.
Siamo alla follia burocratica.
Cirano
Ottobre 11th, 2019 alle 11:11
Sono totalmente d’accordo con te. Vado al Comunale (per me è Comunale) dal novembre 1978, mi si stringerà lo stomaco ad abbandonarlo, e allora? vogliamo ipotecare il futuro della Fiorentina? vogliamo impedirle di crescere? dobbiamo tenere la Fiorentina in culla perché ci piace vederla lì? siamo noi a dover aiutare la Fiorentina a crescere o deve la Fiorentina farsi carico di uno stadio obsoleto e della vita del Campo di Marte? lo stadio ristrutturato sarebbe uno stadio da 37.000 posti, Fiorentina-Udinese alle 12:30 ha fatto 38.000 spettatori: di che parliamo?
Ottobre 11th, 2019 alle 11:15
Per una volta sono d’accordo c
Ottobre 11th, 2019 alle 11:16
Yes avanti basta attendere. e facciamo pure il Vespucci , perche senza aeroporto siamo sempre zoppi.
Il futuro si rallenta ma non si ferma .
Ottobre 11th, 2019 alle 11:29
Rifare il Franchi è una bestialità di dimensioni galattiche che spero Rocco non ci propini.
1) Innanzitutto la zona geografica, uno stadio in centro città, di una città con già gravissimi problemi di circolazione e mobilità è una scelta assurda. Blocchiamo una città intera ad ogni evento sportivo, per poi non dire che se vuoi arrivare a FI sud post partita ci metti un’ora.
2) Sempre parlando di zona geografica non si tiene conto dei disagi di chi in quella zona ci vive e che lo spazio è troppo piccolo per qualunque cosa, soprattutto per i parcheggi (chiaramente il comune alla voce di bilancio “multe” avrebbe notevoli entrate in meno)
3) Per avere uno stadio decente, andrebbe raso al suolo il Franchi e ricostruito nuovo, ma dati i vincoli questo (per fortuna) non è possibile, ed avremmo speso soldi e aspettato tempo per la solita raffazzonata maniera di risolvere i problemi Italiana, ovvero uno stadio dentro uno stadio dove comunque non sarebbero risolti i problemi di visuale delle curve
4) Costi, rattoppare il Franchi costerebbe di più
5) Lucro cessante: il non vedere come uno stadio con annessi e connessi potrebbe modernizzare e dare lustro oltre che commercio e soldi a delle zone attualmente depresse dell’area Fiorentina è la classica visione da bottegai medioevali quali siamo
6) Chi firma, non può non avere interessi personali o miopie generali, non vedo altre giustificazioni
Vdz
Ottobre 11th, 2019 alle 11:37
Completamente d’accordo
Aggiungo che devo riconoscere ai DV che la via stadio, indicata come pronta da parte di Nardella, tanto pronta non era.
Sembrava che mancasse solo il progetto esecutivo da parte dei DV, evidentemente non era così.
Ora Naredellone se la fa sotto, uno stadio fuori comune sarebbe una enorme figura di cacca, alle tante già accumulate.
Passerebbe come il sindaco che avendo un imprenditore motivato è riuscito a non far fare lo stadio a Firenze nononostante siano ormai 15 anni che il comune ci lavora sopra.
Per me dove lo fanno prima meglio è.
Chi se ne frega se sarà campi, firenze, bagno a ripoli scandicci o sesto
Ottobre 11th, 2019 alle 11:38
La raccolta di firme è tra le altre cose una cosa ridicola che può essere giustificata solo da interessi personali di natura economica o patetica
Ottobre 11th, 2019 alle 11:43
ps. questa volta se qualcuno si crea pubblicità con false promesse, guardiamo di metterci dalla parte giusta e subito
Ottobre 11th, 2019 alle 11:47
Stadio nuovo da 42.000 posti a Campi, senza indugi. Il Franchi, dall’assurda forma a D, e’ obsoleto e comunque inadeguato. Andrà’ riservato a rugby ed eventi.
Se penso che hanno abbattuto Wembley a Londra e lo Yankee Stadiul a NY, mi vien da ridere pensando al ritardo italiano.
Lo stadio di proprietà farebbe fare il salto definitivo alla Viola. Che troverebbe anche nuovi tifosi un po’ in tutta la Toscana.
Ottobre 11th, 2019 alle 11:59
Caro David,
sono d’accordo con te. I politici hanno avuto così tanto tempo che, nel frattempo, uno Commisso avrebbe costruito tre stadi in America.
Anzi, mi stupisco del fatto che insieme al centro sportivo, a Bagno a Ripoli, non si sia previsto anche lo stadio.
Troppo poco spazio?
In ogni caso, anche Campi Bisenzio può andare bene, dal momento che vogliono portarci la tramvia.
Poi gli elettori fiorentini, perso l’indotto che ne sarebbe derivato dalla zona Mercafir o Campo di Marte (nel caso di impossibilità di copertura del vecchio stadio), voteranno come meglio gli aggrada.
Un abbraccio
Ottobre 11th, 2019 alle 12:05
Qualche domanda riguardo la ristrutturazione del Franchi per la quale nel mio esser nulla sarei favorevole… Ma chi di voi ha visto il progetto Casam9nti e non parlo di quei 2 disegni sulla Nazione? Mi chiedo quale area ha stazione dei treni con binari a 300mt…una linea tramviaria in progetto che passa a 200mt (quella per rovezzano)… Ribadisco che la Fiorentina la vo’ a vedere ovunque ma ricordiamoci che se ci sarà mai il nuovo stadio il Franchi è l’area diventerà come il Flaminio con disagi connessi e per chi parla di farci dei concerti (Sindaci in primi) mi dite come sia possibile che eventuali organizzazioni portino (che so gli U2) al Franche con i bagni interrati e non in una nuova struttura tutta moderna? Ribadisco con spostamento il Franchi cadrà da se…
Tanti saluti a quelli che… Compratela voi… La nostra dimensione… Non glielo fanno fare…
Rocco in 4 mesi ha già capito più dei fratellini dopo 17 anni… Poetannoi
Ottobre 11th, 2019 alle 12:23
Per fare lo stadio in centro andrebbe demolito il Franchi e ricostruito ex novo, riurbanizzando tutta la zona circostante, parcheggi compresi. Ma credo sia impossibile, per motivi tecnico logistici e per assurdi ed obsoleti vincoli vari.
E poi di chi sarebbe lo stadio? Del Comune e la Fiorentina che guadagno ne avrebbe dal punto di vista del fatturato? A meno dj una concessione gratuita per tempo da definire(99 anni?).
E allora ben venga uno stadio nuovo da fare dove si fa prima e meglio, senza più indugi e perdite di tempo. In caso contrario si rimarrebbe impantanati nella mediocrità di servizi e risultati.a me cambierebbe poco. Per venire dovrei farmi sempre circa 450 km , dieci più, dieci meno. Un saluto
Lucky
Ottobre 11th, 2019 alle 12:29
alessandro (18) il vincolo è automatico in quanto opera pubblica, la soprintendenza non c’entra nulla ….anzi in teoria adesso potrebbe allargare lacci e lacciuoli ma servirebbe a poco perchè non c’è spazio per 40001 persone.
IL giornale di firenze poi continua con il fiorentini divisi sullo stadio. Altra enorme bufala mediatica a comando: i tifosi viola sono quasi all’unanimità per lo stadio nuovo
Ottobre 11th, 2019 alle 12:36
Tre risposte da parte mia, una con il cuore, una con la mente, una con entrambe le cose(e in prevalenza cuore).
Con il cuore: mi piacerebbe restare in un Franchi ristrutturato, con le curve avvicinate, i bagni puliti e il tetto per non prendere pioggia e vento. Fa parte indissolubile della storia della mia vita e vederlo trascurato o in degrado sarebbe davvero un colpo al cuore. Poi quante emozioni…inoltre checché se ne dica le scale elicoidali e la copertura della tribuna, insieme alla torre, sono davvero bellissime secondo me e spero possano essere preservate nel modo giusto.
Con il cervello:se fossi un consulente di Commisso direi sicuramente di investire in uno stadio nuovo, moderno, comodo, pulito, con parcheggi e collegamenti infrastrutturali adeguati, coperto, con tanto di negozi, ristoranti, hall of fame, musei, con sedute più comode e che abbia un occhio privilegiato per l’acustica. Lo farei da 45.000 posti almeno, perché sono sicuro che la risposta del pubblico fiorentino sarebbe straordinaria.
Con il cuore(molto) e un po’ di cervello: non per razzismo, ma io cercherei a tutti i costi di stare entro i confini comunali. A Campi avrei paura dell’effetto cattedrale nel deserto, e dubito che i turisti andrebbero appositamente fin là per visitarlo. Invece penso che sarebbe più facile farlo se si trovasse ad esempio a Novoli alla Mercafir, dove potrebbero andare comodamente in tramvia e dove penso che sarebbe più vissuto nel corso dell’anno. Inoltre egoisticamente per me sarebbe più vicino se fosse a Firenze, quindi tiro l’acqua al mio mulino ahah
Con questo io non trovo giusto neanche offendere chi ha avanzato una petizione per tenere la Fiorentina al Franchi: finché non si trascendono i toni o si fanno le barricate, è giusto che ognuno parli per quel che crede giusto. Tanto ovviamente Commisso deciderà con il cervello, non con il cuore, perché qui si parla di decine se non centinaia di milioni di euro.
Nel frattempo, non vedo l’ora di vedere il centro sportivo completato!
Forza viola!
Ottobre 11th, 2019 alle 12:56
D’accordo con Guetta. Suggerisco referendum veloce tra gli abbonati. Per me Campi va benissimo pur di vedere lo stadio tra tre anni. Se Nardella buba…ce ne faremo una ragione.
Ottobre 11th, 2019 alle 12:59
Io credo di essere più vecchio di te, ma sono d’accordo sotto tutti i punti di vista. Vorrei però sottolineare quanto sia discutibile mantenere in piedi – senza poterlo nemmeno modificare -il vecchio Franchi.Siamo veramente esagerati in Italia, lasciano andare in malora patrimoni straordinari del nostro Paese e poi non è possibile usare la straordinaria capacità architettonica italica per rendere attuale un stadio che, in futuro, sarà utilizzabile…solo per qualche concerto estivo…
Ottobre 11th, 2019 alle 13:03
Leggo su internet: Nardella “mi batterò con tutte le forze per non fare lo stadio a Campi”. Non sarebbe meglio dichiarare “mi batterò per farlo a Firenze”?!?!?! Ma come ragiona???
Sottoscrivo l’OT di Linus! Che palle con Chiesa!!!
Ottobre 11th, 2019 alle 13:05
S.O.S fermate Nardella !
Ottobre 11th, 2019 alle 13:06
Sovrintendenza Belle Arti … Se davvero lo stadio è di cotanto valore artistico mi potete spiegare come mai un c’è mai nessuno a visitarlo ?
Con questi criteri Firenze avrebbe ancora Santa Reparata e non i Duomo con enorme soddisfazione dei Bischeri .
I firmatari del l’appello…… La maggioranza non ha mai pagato l’ingresso , mai si sono dovuti confrontare con i bagni di curva e maratona , forse raramente hanno avuto problemi nel raggiungere e parcheggiare i mezzi a Campo di Marte . Sorvolo su alcuni nomi di addetti ai lavori che non mettono piede allo stadio da decenni .
Mutuando un vecchio slogan di Carosello :
Rocco pensaci tu
Linus hai perfettamente ragione , il Franchi ci resterà nel cuore e rimpiangeremo i prezzi attuali ma ” per ogni gaudenza ci vuole sofferenza”
Ottobre 11th, 2019 alle 13:11
Il Franchi nel cuore ma ora anche basta!!!… Piuttosto date una carezza al Nardella…se ne faccia una ragione…
Umberto Alessandria
Ottobre 11th, 2019 alle 13:18
Buongiorno David, non sono d’accordo. Ho visto in molti servizi di Striscia o forse delle Iene lo stato in cui è ridotto il Flaminio a Roma. Il Flaminio è anch’esso monumento nazionale ed è stato costruito dallo stesso architetto e nello stesso periodo del nostro stadio. Lasciare il Franchi o il Comunale significherebbe probabilmente farne iniziare il declino e il degrado. Sono assolutamente a favore di una sua ristrutturazione ed anche a uno sviluppo moderno di tutta l’area che va dallo stadio ai campini, dove veramente si potrebbe pensare a sviluppare le aree commerciali che erano tanto care ai Della Valle. Non capisco come fai a dire che vuoi “bene” al nostro stadio e poi dire che si può fare un nuovo stadio. Se la Fiorentina lascia il nostro stadio non troveranno attività alternative che lo salvino dal degrado. A cosa servirebbe la manutenzione settimanale del manto erboso se non alla squadra di calcio della città? e se non fai manutenzione il campo diventerà un disastro. Ricordiamoci che ora a spenderci sopra c’è anche la Fiorentina, con il suo apporto di risorse, non solo il Comune. Il Comune quando rimarrà l’unico a occuparsi della manutenzione, ci riuscirà? Quante questioni più impellenti dovrà risolvere il comune piuttosto che occuparsi dello stadio Franchi? Mi stupiscono anche gli architetti che non riescono a trovare una soluzione adeguata che mantenga lo stadio e lo renda più moderno.
Ottobre 11th, 2019 alle 13:20
la risoluzione sulla vicenda centro sportivo è stato uno schiaffo a tutto e a tutti, mi domando perchè la vecchia proprietà non si era mai mossa su questo lato, lo Stadio che sia Campi o mercafir la cosa che questa gente non capisce è che deve essere di prorietà della Fiorentina, qualsiasi cosa non di proprietà non farà mai fare quel gradino in + alla società, se il comune pensa di fare cassa su affitti e tutto il resto si sta sbagliando di grosso, la raccolta firme è solo un ultimo tentativo di poter salvare la faccia.
Ribadisco il fatto che la vecchia prorietà al di la delle loro chiacchere non era intenzionata ad investire seriamente nella società calcistica, e tutto questo immobilismo da parte delle amministrazioni comunali gli è pure servito come parafulmine, di fatto Commisso appena arrivato ha subito mostrato fatti concreti di strutture oltre che di giocatori.
Ottobre 11th, 2019 alle 13:34
leggo proprio adesso le parole di nardella.
e a stare zitto ho già detto tutto.
certo, l’avete votato e ci tocca pupparselo (nardella..)
poi non ci meravigliamo se Rocco si rompe le palle e si leva da tre passi eh..
“non capisco tutta questa ansia..” ha detto il sindaco.
in effetti sono solo una quindicina di anni che se ne parla,
Rocco ne ha 70..
e lui non capisce l'”ansia”
vabbè
senza parole.
Ottobre 11th, 2019 alle 13:44
Adesso abbiamo un proprietario che vuole fare… e Nardella ci racconta di Foster che non si fa Aereoporto tutto bloccato dal TAR… ma ci rendiamo conto delle balle che racconta…
Ottobre 11th, 2019 alle 14:08
Quanti ricordi, quanti amici, quante lacrime, anche qualche gioia immensa. Pensare di lasciare il mio stadio è di già un dolore, ma una soluzione fattibile, per il Campo di Marte, purtroppo non c’è. Con il mio 44 di piede, entro preciso, preciso nel mio posto e tutte le volte, che qualcuno vuole passare è una comica.
Ottobre 11th, 2019 alle 14:37
scusate ma le agghiaccianti parole di nardella di poco fa aprono il vaso di pandora di quanto stava e sta dietro il buglione dello stadio. Pazzesco. La fiorentina è una società privata e va a giocare dove gli pare!!!!!!!
questo è alle corde e sta dando colpi a dove va va…..la verità è che in questi anni non ha fatto NULLA!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Get ‘em rocco!!!!! (e dopo go with prosecchino)
Ottobre 11th, 2019 alle 14:41
Rocco, il grande Rocco, ha smosso il vespaio. Sta facendo cose inimmaginabili per l’italia e coloro i quali vogliono mantenere tutto immutato per sempre sono in totale confusione. Vedrete, proveranno in ogni modo ad ostacolarlo, cercando di rovinarne l’immagine. Vedrete, tra poco proveranno a mettergli contro i tifosi. Sono li, al buio, a fare le riunioni segrete. Ma questa volta lo prendono nel culo. I tifosi sono con Rocco!!
Se Rocco ha bisogno, mi offro volontario per difenderlo in ogni situazione, gratis!!!!
Ottobre 11th, 2019 alle 14:47
Trovo la cosa veramente ridicola.- Un restauro del Franchi comporterebbe un rabberciamento che oltre a portare costi ingenti non risolverebbe il problema della Fiorentina e della città. Il sindaco Nardella mi sembra si sia fatto trovare un tantino impreparato.- Non aveva calcolato che i DV potevano vendere la società ? O era tra quelli che dicevano : Chi l’ha ompra ? Tanto un c’è nessuno.-
Al di là del sentimentalismo che ci lega tutti al vecchio stadio è l’ora di sfruttare la fortuna che ci è capitata sotto forma di Rocco.- Campi è Firenze, è città metropolitana.- Nardella parla di olimpiadi con Bologna e poi gli và stretto Campi Bisenzio che è un comune di cui lui è “sindaco per la città metropolitana”.- E’ inutile che venga a dire di mettere tutto nel calderone (pista aeroporto, stadio, inceneritori ecc.).- Sono tutti sindaci dello stesso partito, la regione è della loro parte politica.- Risolvino tra loro il problema e non facciamo perdere tempo a chi vuole FARE.-
Se vogliamo che la squadra cresca bisogna intervenire prima possibile e non gingillarsi come solito in Italia.-
Ottobre 11th, 2019 alle 14:49
anch’io sono profondamente affezionato al vecchio Franchi, o meglio, al Comunale. Però bisogna capire che ristrutturarlo sarebbe antieconomico e antistorico, e questo a prescindere dal via libera o meno della soprintendenza. Un imprenditore questi ragionamenti deve farli, senza farsi condizionare da petizioni nostalgiche.
Resta in piedi l’opzione mercafir, con le sue infinite problematiche; ormai più che altro un cul de sac dai rimpalli infiniti e snervanti per noi che ci si vive, figuriamoci per un americano!
L’opzione Campi è la più affascinante e verosimile. Lì ci sono problemi di infrastrutture, però. Sono nato a Campi e la viabilità verso Firenze è la stessa di quando andavo in bicicletta io all’Osmannoro, e parlo degli anni ’70; anzi è peggiorata, con la cosiddetta “messa in sicurezza” della via Pistoiese, che hanno ridotto quella strada a una ridicola gimcana.
Per chi viene dall’oltrarno, il viadotto dell’Indiano è un aborto inguardabile; non c’è ferrovia (la fermata del Pratignone a Calenzano è a 4 km),e non c’è un’ uscita autostradale prossima. La Mezzana-Perfetti Ricasoli, che venne costruita per servire i Gigli, è a tutt’oggi incompiuta e piena di buche.
Il rischio di costruire una cattedrale nel deserto, al momento attuale, è concreto.
Ma l’ipotesi Campi è ad oggi la più credibile e la più fattibile in tempi rapidi.
I problemi non si risolvono con gli atteggiamenti del Sindaco di Firenze: frasi come “non conosco Campi” o dare dei carciofai ai campigiani è, prima ancora che razzista, infantile.
Ottobre 11th, 2019 alle 15:01
Insisto. Referendum veloce in rete tra gli abbonati. E poi si vede da che parte stanno quelli che pagano per andare allo stadio!!! Rocco, VAI A DIRITTO COME UN RULLO COMPRESSORE!!! Stadio a CAMPI!! Poi…cosa fatta capo ha! Nardella faceva miglior figura a tacere. In fondo…MICA PAGA LUI!!!!
Ottobre 11th, 2019 alle 15:11
D’accordo con te David. Per lo spazio… Nord sud ovest est, per me va bene ovunque c’è.
Ottobre 11th, 2019 alle 15:27
Sconcertanti le dichiarazioni di Nardella! Siamo quindi alle minacce, al “mi metterò di traverso” contro ogni ipotesi che non sia quella di Firenze.
Adesso, finalmente, i ruoli sono chiari in questa vicenda. Chi pensa al bene della Fiorentina e chi al proprio tornaconto ed “ego” politico, con tutto il carrozzone a seguire. Eh si, è qui che il topo tosse..
Ottobre 11th, 2019 alle 16:14
Sono entrato in quello che una volta si chiamava Stadio Comunale (son vecchio ma quando si chiamava Giovanni Berta non c’ero)nella primavera del 1953 porato dal mio babbo a veder un torneo di rappresentanze dilettantitische regionali. E da allora sono sempre li’. Ci ho visto vincere gli scudetti (ero ovviamente anche a Torino) e tutte le coppe Italia. Ho girato tutti i settori dalla Tribuna Coperta alla Fiesole. Saro’ affezionato a quello stadio? Bene. Ora dico che ce ne vuole uno nuovo perche’ non se ne puo’ piu’ di prendere l’acqua, di non sapere dove mettere i piedi, di stare stretti come sardine in posti di suo molto scomodi. Se la Mercafir e’ una soluzione fattibile in poco tempo OK. Se Dariuccio la fa tanto lunga, allora Brozzi, Peretola o Campi ….. e quel che segue!!
Ottobre 11th, 2019 alle 16:17
Mi allineo all’intervento di Gualberto @46.
Ottobre 11th, 2019 alle 16:21
Prima erano tutti contenti…
Il comune è pronto,la società sta preparando i progetti entro la fine dell’anno.. 😂 😂 😂
Non gliene fregava niente a nessuno!!!
10 anni di cerino passato sempre di mano, poi passa di mano la società e in quattro mesi, rocco commisso ha già acquistato (!) i terreni a bagno a ripoli per fare il centro sportivo e ha già capito che a Firenze non è stato ancora fatto niente per rendere possibile la costruzione dello stadio.
La soluzione migliore è Campi Bisenzio, su di un terreno di proprietà, che è quello che serve per crescere dal punto di vista patrimoniale, se nardella, come ha detto oggi, farà di tutto per contrastare questa ipotesi, credo che non si renda conto che così facendo di mette contro la fiorentina e i suoi tifosi, che coincidono, non al 100%,anche con i suoi elettori…
Ottobre 11th, 2019 alle 16:24
Dopo la LETTERA scende in campo la politica (NARDELLA),ma la Fiorentina non è una proprietà privata?Perché deve pagare per una proprietà comunale?
Ottobre 11th, 2019 alle 16:26
Secondo me bisogna scindere la ragione dal cuore
il tifoso Primula Viola dice:
stadio subito, 60000 posti, cinema teatri negozi pizzerie ristorantini,street food ,Champions ligghe e scudetti,
il luogo non importa, prendo la macchina e vengo
il Cittadino Primula Viola dice:
ok lo stadio nuovo, ma del vecchio che succede?
sicuro un mancati ricavo per il comune di centinaia di migliaia di euro.
Nel 2010 l’allora sindaco Matteo Renzi siglò una convenzione di 12 anni, secondo la formula sei più sei, con l’Acf Fiorentina, per l’utilizzo dello Stadio e dei campi di allenamento di Viale Paoli. I viola per via di questo accordo pagano 950.000 euro l’anno, cifra che potrà aumentare dopo il decimo anno di 150.000 euro. Il Comune incassa 100.000 euro a stagione per la pubblicità ora scorporata dal Canone.
in più oltre al mancato ricavo ci vogliamo mettere le spese di ordinaria manutenzione
Oltre al danno anche la beffa
In soldoni se il comune perde più di un milione di euro l’anno a bilancio esiste la possibilità che le recuperi carinamente con tasse indirette (aumento di multe e aumento orario dei parcheggi ).
il Cittadino fiorentino abitante in campo di marte :
la classe politica che ha governato Firenze ha avuto 30 anni ( sempre lo stesso partito) per migliorare la zona con parcheggi e viabilità.
Ora i nodi vengono al pettine
in 30 anni non solo non hanno fatto niente o pochino, ma davanti ad una riqualifica degli stessi giardini di campo di Marte i proventi son venuti fuori dalla Fondazione di Giovanni Galli, (Nicco 27)
Sintesi
Primula Viola Tifoso e Cittadino di campo di Marte
ogni soluzione ha i suoi Pro e suoi contro.
io coprirerei lo stadio con molta semplicità e pochi fronzoli
Per la parte commerciale vi è uno stabile in viale fanti ad uso dei vigili urbani e proverei a far qualcosa li
Abolirei tutte le bancherelle abusive e metterei tutte bancarelle ACF Fiorentina
la primula viola
Ottobre 11th, 2019 alle 16:44
Ottimo David non fa una piega. Tralasciando il fatto che il Franchi è solo vecchio e così dovrebbe essere trattato, non è né un capolavoro architettonico né un’immagine storica, andrebbe semplicemente abbattuto. Non ho memoria, fra tutte le bellezze di Firenze, che ci sia qualche turista a visitarlo se non durante la partita. È semplicemente un manufatto in cemento armato, gettato in opera, riproducibile in scala mondiale, non andrebbe equiparato ad un blocco di marmo scolpito a mano. Comunque se il vincolo serve per fare lo stadio nuovo, ben venga, anche dislocato, se sarà a Campi anche meglio, sono più dinamici e meno politicanti.
Ottobre 11th, 2019 alle 16:51
#46 Gualberto
Purtroppo, Gualberto, la sovrintendenza non autorizza una risistemazione adeguata, moderna, logica, di buon senso del vecchio Stadio
Fa’ così perché è una istituzione logora, seniscente, senza visione, e spero per molti versi senza futuro (un tempo hainoi! qualcuno aveva detto le avrebbe abolite..)
Si sta parlando infatti di un’opera che ha tre elementi da conservare, e non di Piazza Signoria, dove credo nessuno si permetterebbe di metterne in discussione le competenze
1) la torre di maratona
2) la scala che sale la torre di maratona
3) le scale elicoidali della tribuna, compreso altri elementi interni che effettivamente sono di pregio
Ci sarebbe stato anche il tetto della tribuna, che però è stato sciupato dall’intervento di Italia novanta
Ora, sono sicuro che a Firenze per non uscire dai confini cittadini, e senza allargarsi alla città metropolitana, che altrimenti Nardella si arrabbia, ci sarebbero fior fiore di architetti e di ingegneri, non siamo forse la città del Brunelleschi? che mantenendo quegli elementi e buttando giù tutto il resto che fa veramente schifo, e sottolineo schifo, sarebbero in grado di produrre progetti straordinari salvando capra e cavoli
Ma alla sovrintendenza le curve gli piacciono cosi! e non si possono toccare
che ci vogliamo fare…
Stante le condizioni,
ti domando: perché un imprenditore si dovrebbe preoccupare della destinazione futura del Franchi?
Caro Commisso vola a Campi, per quanto vale, avrai tutto il mio sostegno, e a leggere i post anche quello del novanta percento dei tifosi della fiorentina, che peraltro, è bene ricordarlo sempre, moltissimi non stanno a Firenze
Bravo Davide concordo su tutto
Ottobre 11th, 2019 alle 16:53
La cosa bella è che dice vorrebbe organizzare le Olimpiadi a Firenze…
Ottobre 11th, 2019 alle 17:04
LA POLITICA CI AVVELENA LA VITA TUTTI I GIORNI COSTRINGENDOCI ANNO DOPO ANNO A VIVERE SEMPRE PEGGIO….TOGLIENDOCI DIRITTI….RINUNCIARE A STARE IN FAMIGLIA CON LE PERSONE CARE…..ALMENO LA DOMENICA FATECI GODERE E ESULTARE PER LA VIOLA!!!!FACCIAMO LO STADIO NUOVO DOVE I PROPRIETARI RITENGONO MEGLIO PER LORO (VISTO CHE SONO LORO A CACCIARE I SOLDI E NON IL PD O NARDELLA!!!!) E GODIAMOCI QUESTA NUOVA VIOLA E QUESTA NUOVA PROPRIETA CHE CI RIPORTA IN ALTO!!!!!
Ottobre 11th, 2019 alle 17:15
David cosa pensi dell’uscita durissima di Nardella contro il Sindaco di Campi Emiiano Fossi? Io onestamente sono rimasto allibito….
Ottobre 11th, 2019 alle 17:18
Sempre presente
anche in ogni stazione?
Lapi Dario
Ottobre 11th, 2019 alle 17:23
La vecchia proprietà era arrivata per mezzo della politica, da cui non poteva sganciarsi se non per sommossa popolare
Commisso è libero, come già ha fatto vedere con il centro sportivo, che, (per chi non lo sa entro il 2022 è obbligatorio per i professionisti, come dal sottoscritto richiesto decine di volte anche su questo blog) non ha tenuto conto della burocrazia e delle chiacchiere, adesso per lo stadio (e il mio ps. Mattutino era un presagio preannunciato) sarà affare più difficile, perché sarebbe una sconfitta politica e di credibilità.
Ripeto pensate bene con chi schierarvi e molto velocemente
Ottobre 11th, 2019 alle 17:25
Soltanto per averci visto decine di partite col mio povero Papà, per me il Comunale è sacro.
Soltanto per averci finito due motorini negli anni 70 e due automobili negli anni 80 finchè non mi sono sposato e ho avuto le figlie, per me il Comunale è sacro.
Ma il tempo ora è scaduto.
Urge nuova linfa, urge nuova sistemazione, nuovi servizi, nuove gestioni.
Forse abbandonare il Comunale significa non amare più la Fiorentina?
Ma non scherziamo.
Se io abbandono un letto dove per tanti anni ho fatto all’amore con una magnifica donna, e vado a fare all’amore con quella donna in un letto nuovo, più largo, più comodo, più pulito, significa forse che non amo più quella magnifica donna ?
A Campi ci vado spesso nella zona di Villa Montalvo, ci porto il mio cane a fare le gare di agility.
Credo che per uno stadio zona migliore e più fruibile non ci sia.
Immondo
Abbiamo un Rocco caricato a pallettoni di buona volontà .
Non lo sprechiamo.
Ottobre 11th, 2019 alle 17:30
Caro David
Facile lo stadio a campi , ma il nostro aeroporto?
qui Io voglio viaggiare ,e anche vedere la Viola
Tutti i sindaci della piana sono contro tutto,
Ottobre 11th, 2019 alle 17:55
Sono d’accordo David. Anzi leggendo i commenti mi sembra che più o meno tutti si sia d’accordo con l’idea di fare uno stadio nuovo a Campi o dove è più veloce farlo. Le dichiarazioni di Nardella sono davvero fuori luogo e quasi isteriche. Se davvero poi ha intenzione di mettere i bastoni fra le ruote a una società privata che, una volta rispettata la legisazione e procedure esistenti, deve essere lasciata libera di scegliere dove investire, allora siamo al delirio puro.
Ottobre 11th, 2019 alle 19:15
Ma io voglio dire una cosa….. in tutta la pantomima dei Della Valle non mi sembra che l’ammodernamento del Franchi sia mai stato considerato come opzione, loro volevano stadio e centri commerciali!! Figuriamoci…
Quindi è dal famoso “nuvolone” di Fuksas da fare a Castello che si è sempre parlato di nuovo stadio… e nessuno, dico nessuno, si è mai preoccupato del Franchi, della possibilità di mantenerlo come stadio, adesso diventa importante?
Gli stadi dentro la città sono un concetto vecchio, obsoleto.. romantico fin che si vuole ma vecchio….
Ottobre 11th, 2019 alle 19:19
Comisso è un imprenditore che vuole costruire uno Stadio nel giro di 2/3 anni.
Nardella un Sindaco che deve rendere conto a burocrati, avvocati, giudici e Sindaci di Comuni che si raggiungono in bicicletta.
Se va in porto il progetto Campi e’ un clamoroso autogol per la città che si ritrova enormi aree dismesse abbandonate come il Comunale e Mercafir che si vanno ad aggiungere agli ippodromi e alle caserme.
Ma Rocco ha tutte le ragioni per realizzare lo Stadio a Campi e siamo tutti dalla sua parte.
Non mi sono piaciute le dichiarazioni stizzite di Nardella anche se comprensibile il suo attacco ai sindaci della Piana che si oppongono a estensione Arperoporto e Termovalorizzatore per non parlare della Tranvia che doveva collegare Campi a cui si sono opposti.
Ottobre 11th, 2019 alle 19:29
LINUS
In democrazia si vota, e si accetta la scelta della maggioranza. Non c’è più il noi ed il voi. C’è solo il bene comune.
Intelligenza vorrebbe che si remasse tutti dalla stessa parte, sino alla prossima tornata elettorale.
In ogni caso Nardella ha fatto una uscita sbagliata, e penso che buona parte dell’astio nei confronti della precedente gestione sia anche colpa sua (no stadio, no investimenti, diceno).
PRIMULA
La viabilità al Campo di Marte è la solita dagli anni 60. Solo che allora nelle case c’era, forse, una macchina a famiglia. Oggi tutti hanno un mezzo e si pretende che il Comune risolva il problema del parcheggio di chi ci vive. Così io dovrei pagare perchè uno del Campo di Marte possa parcheggiare. E possibilmente entro 30 metri da casa se no la lascia attaccata ai cassonetti o sul passo carraio di qualcuno. Quando è stato prospettato il project financing il costo di circa 40mila euro per un diritto di 99 anni è sembrato troppo alto, anche da parte di chi ha una macchina da 100mila euro. Lascio a Te le conclusioni.
Ottobre 11th, 2019 alle 19:53
Rifacciamo lo stadio in via Bellini, nel mio quartiere, dove era ubicato fino al 1931.
Si buttano giù cinque o sei palazzi, cosa volete che sia, Rocco li ricostruirà vicini più belli e più forti di pria.
La tramvia c’è già ed è vicinissima, rimarremmo a Firenze, sarebbe un’operazione “nostalgia” cara anche a chi non vorrebbe demolire un rudere sporco e fatiscente come il Franchi.
Non vedo un aspetto contrario.
Ora mando una mail a Dario.
Ottobre 11th, 2019 alle 21:21
Se è vero che per ristrutturare il Franchi occorrerebbero circa 150milioni, quando per fare uno stadio nuovo ne mettono a bilancio 100/120 milioni, mi dovete spiegare per quale motivo il sig. Commisso dovrebbe investire in un bene che rimarrebbe di proprietà del Comune????
STADIO NUOVO TUTTA LA VITA
che sia a Firenze a Campi o a Sesto a me non interessa
Vai Rocco tira dritto per la tua strada FAST FAST FAST
Ottobre 11th, 2019 alle 21:36
Si Dario Lapi….
Tutte e 14…
Ottobre 11th, 2019 alle 21:42
Rocco Commisso ha seguito l’amichevole Pistoiese-Fiorentina in diretta streaming…….
No vabbè….
Lo ammetto….
Io lo amo.
Ottobre 11th, 2019 alle 21:44
@68 sergente garzia: per favore,forse hai cancellato o saltato un rigo,ma non si capisce bene il senso delle tue parole. Lo potresti riscrivere?
Ottobre 11th, 2019 alle 21:56
Il futuro è la novità . Ma non escludo che si resti al Franchi .
Ottobre 11th, 2019 alle 23:02
IO SONO PER LA RISTRUTTURAZIONE.
Al di là dei soliti motivi di cuore (che mi interessano assai poco), mi chiedo: “E dopo che ne sarà del Franchi?”. Logica dice che diventerà una cattedrale nel deserto, in condizioni sempre più critiche.
Bisogna ristrutturarlo!
E ristrutturarlo più o meno come chiede Commisso.
Prevedo subito la risposta: “O bravo bischero, o un te l’hanno belle detto che la Sovrintendenza non darà mai l’Ok? E gliè un monumento e i monumenti un si toccano!”
Mi dispiace, ma non è vero.
La storia dice che i monumenti si toccano, eccome se si toccano! Faccio due esempi.
Palazzo Vecchio: il progetto di Arnolfo di Cambio della fine del ‘200 consisteva sostanzialmente in un castello, poi però nei secoli successivi ha avuto molti ingrandimenti e una marea di lavori interni, di conseguenza oggi il castello è solo una parte del Palazzo.
Palazzo Pitti: Brunelleschi nel ‘400 lo progettò molto più piccolo di come è oggi, senza contare la grandiosa novità successiva del Giardino di Boboli.
E si potrebbe continuare …
Ecco, allora mi chiedo:”Perché nessuno fa notare tutto questo al Sovrintendente?”.
Forza giornalisti, forza Nardella, forza Commisso. Provate questa strada. I MONUMENTI SI TOCCANO, ECCOME!
Ottobre 12th, 2019 alle 00:59
….a Nardella credo 0,….. da 1 a 10……
Politico, politicante, appartenente ad una classe politica che deve cambiare o sparire……(sempre votati da me, tra l’altro; n.d.r.)
Detto questo, lo zio Rocco non è stato allevato in Italia (grazie a Dio per avercelo fatto trovare) e ha capacità per decidere, rispettando ma infischiandosene del Nardella di turno……i soldi sono suoi e la politica, fine a se stessa, deve rendersi conto dove può e le è consentito arrivare. Oltre non è lecito.
Pertanto, con tutto il rispetto, me ne frego di cosa vuole o non vuole Nardella, io sto con Rocco tutti i giorni della settimana, domenica (soprattutto domenica)….compresa!
Nardella non mi rappresenta, Rocco si!
PS – stamani il sor laudisa della rosea si è svegliato dopo notte insonne per capire cosa poteva scrivere……..ma si, parliamo di Chiesa!……Inter e Juve aspettano…….una bella marchetta non guasta mai!
Ottobre 12th, 2019 alle 07:21
Monica
Hai ragione, non riesco a scrivere con il telefonino, perdo il filo del discorso, non vedo ciò che scrivo, dovendo continuamente fare avanti e indietro e poi l’età, maremma giaguara, sta avendo il sopravvento sulla mia forza di volontà e il continuo sforzo di vedere le piccolissime e lontanissime lettere che scrivo.
Il succo è semplice
tutte le società professionistiche, dovranno avere un centro sportivo entro il 2022 e Commisso, non ha badato alle chiacchiere e alle forzature politiche, cadendo nel luogo più utile, senza pubblicità e tante frasi fatte, credo che farà la stessa cosa anche con lo stadio, cercando di smarcarsi dalle catene della politica, ma……come stiamo sentendo e osservando la politica è dura a mollare l’osso e la pubblicità elettorale dello stadio, e metterà il bastone tra le ruote dell’auto di fast and furios che Commisso sta facendo sfrecciare nei luoghi e cuori fiorentini.
Spero che i tifosi si distacchino completamente dalla politica (cosa mai successa) e se ci sarà bisogno di fare le giuste rimostranze, contro questa politica, falsa e abbindolatrice , questa volta decida di scendere in campo dal lato giusto della strada
ti chiedo scusa e spero di aver chiarito il mio pensiero
Ottobre 12th, 2019 alle 07:55
Leggo alcuni interventi pro ristrutturazione Franchi che rispetto ma non condivido perchè mancanti della risoluzione principale del nocciolo …la proprietà della struttura deve essere della Fiorentina!!! ammesso che si trovano soluzioni buone per ristrutturazione , poi come si mette per la proprietà? lo compra dal comune? quanto costerebbe nel complesso?
Ottobre 12th, 2019 alle 08:09
Maraschino mio quasi omonimo mi hai dato un’idea. Faccio subito un progetto per trasformare il Franchi in un mega parcheggio… Non scherzo… Si lascia intatte scale e torre. Per metà ci si fa il termovalorizzatore… L’hanno fatto a Vienna non vedo perché da noi no…
Ottobre 12th, 2019 alle 08:47
Anche io sono molto legata al Franchi, il mio babbo ci è andato dalla sua costruzione fino agli anni 2000 quando causa malattia non ha più potuto. Qualche volta da piccola sono andata con lui. I miei figli hanno cominciato ad andarci con mio marito da piccolissimi, io ormai sono quasi trent’anni che ci vado, però ora è veramente obsoleto ed è necessario uno stadio nuovo o un restauro, dovrà decidere soprattutto chi ci mette i soldi e la politica non deve mettere i bastoni fra le ruote. Per uno stadio nuovo mi piacerebbe di più Bagno a Ripoli, bello sarebbe centro sportivo e stadio tutto insieme, ma forse non c’è spazio sufficiente.
Ottobre 12th, 2019 alle 09:03
Intervento di Nardella inqualificabile,
non si capisce il nesso perché una comunità e i suoi abitanti debbano sorbirsi aeroporto e termovalorizzatore per avere la concessione a fare lo stadio da Re sole da Capua Vetere….
Si può essere contro o pro queste infrastrutture ma solo pensare che una comunità debba accettarle per forza sennò lui stacca la spina allo stadio è assurdo.
Se non fa così schifo potrebbe fare il termovalorizzatore alla Mercafir, poi si vedrebbe cosa ne pensano i cittadini di Novoli
Ottobre 12th, 2019 alle 09:09
Quando il nick spiega il pensiero…
@Fiorentino dal 1300
Peccato siamo nel 2020…
Vdz
Ottobre 12th, 2019 alle 09:22
SHINTAIWAZA sei uno spettacolo.
Prima dai il voto a quei “politicanti” e poi li offendi?
Ed hai il coraggio di dire che Nardella non ti rappresenta?
E invece no.
Lui è lì grazie a chi come te continua a votare da 70 anni lo stesso partito e le stesse lobbie.
Lui è sindaco perché tu lo hai votato “liberamente” .
Altro che “non mi rappresenta”.
Lui è il tuo sindaco.
Bravo
Ottobre 12th, 2019 alle 09:29
A prescindere da simpatie o antipatie politiche è interessante notare come Rocco abbia messo all’angolo tutti in 4 mesi .
Sogniamo tutti lo stadio nuovo da anni, adesso c’ è chi lo vuole fare e lo vuole realizzare bello, grande e pagando di tasca propria.
La vera sicurezza è che Rocco non si fará prendere per il naso dai vari politici e che andrà dritto a meta .
La Fiorentina crescerà e noi tifosi ci godremo lo show.
GRAZIE ROCCO!
Ottobre 12th, 2019 alle 09:40
Per me uno stadio a forma di D a perenne ricordo di chi ha comandato nel ventennio lo avrei già raso al suolo nel ’48 … con buona pace dell’architetto che lavorava al soldo del regime e delle sue scale elicoidali …
Rocco vai a diritto, i soldi sono tuoi.
Ottobre 12th, 2019 alle 10:03
Chiedo il permesso per un piccolo fuori tema.
La signorina Greta l’ha preso il palo.
Il premio Nobel per la pace l’hanno dato ad un altro.
Giustamente.
Quanto l’ho caro.
Chissa’ ora come l’e incazzata nella sua cameretta e che berci la tira.
Finalmente abbiamo la certezza che non tutti bevono a boccia.
Che costei e’ solo una moda e un businnes lo dimostra il fatto che in tre o quattro pubblicita’ di grosse marche che in questi giorni stanno passando in tv hanno messo tra i personaggi dello sketch una ragazzina identica alla piccola Gretella.
Chiuso l’argomento, ritorniamo a parlare di stadio.
Il mio motto e’:
CAMPI TUTTA LA VITA
Immondo
Ottobre 12th, 2019 alle 10:11
Fiorentino del 1300 ti faccio qualche domanda non per polemica ma per sapere..
Visto che anche secondo me lo stadio abbandonato sarebbe un grosso problema.
Chi paga la ristrutturazione? Lo stadio è del comune..
Quanto tempo occorre per fare i lavori?
Si giocano due campionati in campo neutro?
Se deve restare lo stadio senza indotto non è che allora forse tanto vale lasciarlo così?
Ha senso spendere una vagonata di soldi solo per coprirlo e avvicinare le curve?
Lo tadio dovrebbe servire per guadagnare non per spender, no?
Ottobre 12th, 2019 alle 10:39
Chi non è affezionato al Franchi? Personalmente dal primo scudetto in poi lì ho gioito, mi sono inczzato ho visto Campioni ecc ecc. ma ora no non ci metto più piede da circa 5 anni non me la sento più di prendere acqua, vento o sole da arrostire non me la sento più di arrivare due ore prima per problemi di parcheggio o altro. Da dove abito io (Soffiano) arrivo prima a Campi o alla Mercafir che al Campo di Marte quindi…
Ottobre 12th, 2019 alle 10:54
Il così “naif” FAST FAST FAST di Rocco, uomo del nuovo mondo, è andato a sollevare, a sua insaputa, un polverone di tensione che languisce da tempo sotto il tappeto (ma mica tanto sotto, per la verità) rialimentando come se ce ne fosse stato bisogno, la brace di uno scontro politico in atto già da molto prima del suo arrivo in viola, scontro fra istituzioni locali (per esser chiari comune di firenze contro comuni della piana) che riguarda i piani di sviluppo di quell’area (aeroporto e tramvia).
I comuni limitrofi come Campi e Sesto sono da sempre contrari a Inceneritore e nuova Pista aeorporto e apprendo di recente anche all’estensione della tramvia linea 4 che dalle piagge dovrebbe proseguire per Campi.
Al contrario la loro offerta tout court a Rocco per lo stadio è stata in controtendenza rispetto alla strategia del “no” a priori.
Da qui la reazione stizzita di Nardella, di solito sempre molto compassato, che è stato letteralmente preso in contropiede.
Da tifoso viola, e reagendo di pancia alla questione, la prima cosa che mi esce è “stadio nuovo il prima possibile, a Campi o dovunque e chissenefrega se è fuori comune” (CERTO senza tramvia, senza autostrada vicino, senza stazione, come ci si arriva? tutti in macchina appassionatamente?)
Da cittadino a cui sta a cuore uno sviluppo complessivo dell’area metropolitana integrata (perché sarebbe l’ora di pensare a Firenze come tale e non solo al suo ristretto territorio comunale di 380.000 abitanti, e i primi che lo hanno capito sono Rocco e Joe Barone…altro che discorsi tipo “la nostra dimensione è questa, non si può chiedere di più” con cui ci hanno lobotomizzato per 17 anni), capisco anche lo sfogo del sindaco e mi chiedo se la solerzia del sindaco di Campi nell’offrire il via alla Fiorentina non sia, se non un dispetto, una strategia per bloccare l’altra questione, di cui si dibatte da 40 anni, cioè l’aeroporto.
In tutta la vicenda mi sorprendono però le speculazioni che si stanno facendo su cosa pensa Rocco, che in realtà ancora non ha detto nulla di definitivo anche se chiaramente a breve darà il suo parere. Ma al momento non è Rocco che ha già scelto Campi, probabilmente lo farà presto, ma allo stato attuale è Campi che si è offerta a Rocco aumentando il ventaglio delle possibilità.
Mi pare che l’unica ipotesi ormai scartata, e l’ha fatto intendere, sia la ristrutturazione Franchi. Le patetiche firme di una parte di giornalisti, autorità varie e nomi famosi mi fanno ridere. Loro in quello stadio ci sono stati in tribuna coperta con le mogli, le amanti, le fidanzate, a fare passerella e a contestare la squadra al primo passaggio sbagliato. Non li considero tifosi. Fanno numero per le statistiche sul numero degli spettatori.
Il tifo è da un’altra parte, è quello di chi ha combattutto per mandare via Della Valle quando la “maggioranza” aveva paura di smuovere un dito.
Senza la minoranza saremmo ancora a discutere di cittadelle viola da 80 ettari impossibili da realizzare e di progetti che vanno avanti perché “stiamo lavorando”…
Intanto abbiamo già un centro sportivo in arrivo.
Lo stadio in qualche modo arriverà, Rocco saprà appianare anche le questioni spinose, ma intanto si discute sul serio, avendo il fuoco al culo, e non con le inutili filosofie degli ultimi 17 anni. E solo se hai questa urgenza puoi fare le cose. Un po’ di sana pressione fa bene, altro che “il fare con calma” di cui è intriso questo paese disgraziato.
Certo sarà un dispiacere lasciare la curva fiesole, dove ho bestemmiato, preso acqua, sole, vento, freddo, caldo, ho pianto, ho finito la voce, ho esultato e ho goduto, ho sofferto e in una sola parola, HO VISSUTO
OUR REVENGE WILL BE THE LAUGHTER OF OUR CHILDREN
Ottobre 12th, 2019 alle 11:45
Ma un bel FLASH MOB di 20.000 persone in Piazza Signoria per liberare la meravigliosa FIRENZE da un sindaco INCAPACE di governarla, destituendolo, QUANDO?
Sarebbe la miglior risposta a questo ARROGANTE ARRUFFONE.
Generale, organizzalo te!!!
Vai Maurizio, che questa volta partecipo anch’io!!!
STADIO A CAMPI BISENZIO, C…O!!!
L’Antigufo
Ottobre 12th, 2019 alle 11:58
@95 Bobby
Premesso che sono un tifoso viola che abita sul fiume Serio, ti ringrazio per il tuo post equilibrato, che mi permette di capire la situazione.Tutto il mondo è paese,se porta guadagno e visibilità cemento il mio giardino, aeroporto,termovalorizzatore…..Non nel mio giardino.Non è un fatto di colore politico,ma di TESTA.
Ottobre 12th, 2019 alle 12:49
Ma più che altro, quelli che hanno firmato il comunicato, chi sono?
Io a parte cinque o sei non li ho mai sentiti nominare.
Ottobre 12th, 2019 alle 12:54
Domanda senza alcuna vena polemica a chi auspica la costruzione del nuovo aeroporto, giusto per capire. Ma siamo sicuri che sarebbe utile a qualcosa o qualcuno?
Ottobre 12th, 2019 alle 13:24
…i “cosi” affrontavano gli ostacoli? 🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣 i più pavidi al mondo (tranne che coi disgraziati) che affrontant? 🤣🤣🤣😋🤣🤣🤣🤣🤣🤣 poerannoi…GRAZIE A GENTE COME ALCUNI DI VOI ABBIAMO AGONIZZATO UN DECENNIO DI TROPPO…MA TRASFERITEVI OLTRE IL COLFIORITO…
Ottobre 12th, 2019 alle 13:39
Approvo pure io!
I’Nardella sì è fatto fregare…dorme della grossa!
Ora non ricominciamo con il rinnovo/non rinnovo di Chiesa!
Ottobre 12th, 2019 alle 13:52
Caro Guetta, mi piacerebbe che tu facessi una visitina al Flaminio di Roma (è vicino alla fermata della metro) e quindi valutare se Firenze possa permettersi che il Franchi diventi uguale (come inevitabilmente accadrebbe senza la Fiorentina).
Nel frattempo potresti dare un’occhiata anche al vecchio ippodromo delle Mulina alle Cascine, anche se è una struttura più piccola e più isolata.
Ottobre 12th, 2019 alle 14:51
Stadio nuovo niente chiacchere, a Londra hanno demolito il vecchio Wembley che ere già mille volte meglio del Franchi, non diciamo stupidaggini per favore sennò altro che provinciali….di più
Forza Viola Forza Rocco
Ottobre 12th, 2019 alle 14:58
Franz la nuova posta servirebbe per aerei più grandi che potrebbero quindi giungere da località più lontane senza fare scalo.
dove sono gli aeroporti di parigi?
dove sono gli aeroporti di londra, francoforte, vienna? a 1 ora di treno dal centro.
Dov’è un aeroporto vero a un’ora di treno dal centro? Pisa (purtroppo).
Fare un accordo vero e creare un unico hub servirebbe a far crescere a mio modesto avviso questa regione. Firenze ha sempre tutti contro, anche, come vedi, i comuni limitrofi. Non sarebbe possibile fare un treno diretto che in 40 minuti giunge a smn? secondo me si. C’è la volontà politica? NO.
sullo stadio stessa cosa come dice bobby: non si ragiona mai o quasi mai come entità della Piana ma come singolo comune. Milano e Cortina hanno dimostrato che uniti si vince.
Ma la presenza di Rocco ci farà assistere a degli spettacoli (spero non sulla nostra pelle) da parte dei politici di zona pazzeschi. per la manifestazione io ci sono.
Ottobre 12th, 2019 alle 15:00
scusate la logorrea ma….avete letto le parole del pres. Lucibello di Mercafir che sbugiarda di nuovo, di fatto, nardella indicando i tempi “veri” per spostare il mercato??????
Rocco resisti!!!!!!!!!!!!!!!!
Ottobre 12th, 2019 alle 15:02
Non facciao sdegnare lo Zio Rocco.
Se si continua con questi giochini di ridicolo potere, come sta facendo Nardella,ci manda ai gas e farebbe bene.
Campi tutta la vita…a manetta.
Forza Viola
Ottobre 12th, 2019 alle 16:33
grazie @sergente,avevo capito il senso del discorso,ma ero curiosa di sapere cosa succedeva dal 2022!
p.s.: …vecchiaia??non parlare di corda in casa dell’impiccato!! 😉 io ho il vecchio mac da scrivania e senza quello non farei nulla,altro che smartphone!! 😀
Ottobre 12th, 2019 alle 17:15
Caro fiorentino dal 300.
Innanzi tutto il palazzo vecchio non era un castello ed alla fine del ‘200 manco esisteva. E’ stato costruito proprio come palazzo comunale sulle rovine delle case demolite delle famiglie perdenti. La torre è stata costruita sopra una preesistente torre civile. Poi è stato ampliato a più riprese fino ad occupare tutto l’isolato.
Vedi, tutte le più importanti opere architettoniche sono state costruite quando non esistevano le sovrintendenze. Anzi, oserei affermare, proprio perché non esistevano.
Ti faccio un esempio perfetto. Con la mentalità odierna, quel capolavoro di S.Maria Novella non esisterebbe. Perchè nasce come chiesa romanica che occupava l’attuale transetto. La facciata principale da su piazza dell’Unità Italiana. Se guardate bene si vedono ancora i resti. Poi è stata ampliata nella forma attuale in pieno stile gotico fiorentino coi marmi bianchi e verdi. Infine nel ‘400 Alberti realizzò la bellissima facciata rinascimentale. 3 epoche 3 stili diversi che convivono stupendamente.
Ora sarebbe impossibile farlo.
CIRANO
Ottobre 12th, 2019 alle 17:20
Antigufo antidemocratico.
È stato eletto dal 59% dei fiorentini. Il Tuo sarebbe un golpe, come se per ogni scelta del Governo il Popolo dovesse scendere in Piazza.
A parte che in Italia avresti supporto solo se tassassero ancor di più i cellulari, ma il rispetto per chi lo ha votato è sacrosanto. E di cose su cui valutarlo durante il suo mandato, a maggio, ce n’erano. A partire dalla tanto vituperata tramvia.
Sono anch’io dell’opinione che sullo Stadio abbia cannato sin dall’inizio, costringendo i DV alla retromarcia con conseguente disinvestimeno e autofinanziamento, ma se per uno Stadio si deve fare la rivoluzione cosa si dovrebbe fare di fronte a tante tasse inique?
Ottobre 12th, 2019 alle 18:04
La raccolta di firme per rimanere al Franchi mi sembra l’ultimo tentativo, con l’aiuto delle truppe cammellate, prima di issare bandiera bianca da parte delle forze politiche con a capo Nardella che governano la citta’ per mancanza di alternative.Ripenso infatti con orrore alla maratona dei candidati sindaci alla Certosa e mi vengono ancora i brividi a sentire cosi’ tante sciocchezze concentrate.
Nardella e’sempre stato ben conscio delle immani difficolta’ a piazzare lo stadio in area mercafir.Fino a che c’erano quegli altri,
egli sapeva benissimo che erano una perfetta cartina tornasole,lo stadio non l’avrebbero mai fatto :Uno stava nel suo eremo dorato l’altro scappava,qualcuno avrebbe continuato ad indossare orologi di alto prestigio trovati nel fustino dei detersivi e qualcun altro coi suoi viaggetti all est rimpinguava il fondo pensione beatamente.
Adesso si trova finalmente con una persona seria concreta danarosa e fast che vuole per adesso il bene di Firenze, (come molti altri ma questo e’un altro discorso)si trova spiazzato.Per cui giu’lacrime,minaccette ai sindaci dell’hinterland e spinte ai Paloscia e ad altri benpensanti per raccogliere le firme.Non so come andra’ a finire stavolta perche in Rocco we trust ,ma penso che il buon Dario, come lo chiamano diversi speakers, abbia trovato il modo di peggiorare la sua immagine,e di parecchio
Ottobre 12th, 2019 alle 19:55
Paolo Tesi
A Londra hanno anche distrutto il meraviglioso Highbury
È hanno fatto quella cosa spaziale Dell Emirates stadium.
A me basterebbe avere l Highbury qui da noi..
Ottobre 12th, 2019 alle 20:58
Marascony, mi permetto di essere perplesso. Da Firenze già si raggiungono molte delle maggiori città europee. Escludo che la nuova pista possa permettere voli intercontinentali, per cui non prevedo grandi guadagni come numero e qualità dei voli. Inoltre tempo fa vidi una simulazione secondo la quale gli aerei volerebbero molto bassi sul centro di Firenze, con un impatto ambientale notevole. Come dici tu, invece, auspicherei un potenziamento dell’aeroporto di Pisa e un miglioramento dei collegamenti, dato che oltretutto il proprietario è lo stesso. Una volta si faceva il check-in alla stazione di Firenze. Insomma, abbiamo Pisa a un’ora di treno, Bologna a trenta minuti più 20 di autobus, Fiumicino a due ore e Malpensa a due ore mezzo. Ma che siamo proprio sicuri che il nuovo aeroporto ci migliorerebbe la vita? Poi, diciamocelo, come se tutti si pigliasse l’aereo tre volte alla settimana. Un saluto.
Ottobre 12th, 2019 alle 21:44
OT
Ma l’avete visto il video di Robertino nostro che si commuove quando rivede la famosa foto dove raccoglie la nostra sciarpa ?
Brividi , emozioni allo stato puro , non trovo le parole .
Purple rain
Ottobre 12th, 2019 alle 22:37
VERIFICATORE@ 89 ….di sto par di pa@@e!!!
Inutile spiegarti che il mio riferimento è alla classe politica, che ho votato e da cui sono nauseato, a cui appartiene il soggettone in questione…..
Non sono di Firenze e non l’ho votato!
Ottobre 12th, 2019 alle 22:53
…ho visto sul sito della rosea una piccola parte dell’intervista a Roberto Baggio di Andrea Monti al Teatro Sociale……andate a vederla.
parla della sua Viola e di quella foto in cui torna a Firenze con la maglia dei gobbi e raccoglie la sciarpa viola buttata, mentre usciva…..e si commuove!
Ottobre 12th, 2019 alle 23:04
Un flash-mob sarebbe un golpe?
La rivoluzione?
Antidemocratico?
Ma ripigliati maraschino!
E al prossimo mandato, RIVOTALO DACCAPO!
Non c’è una persona con la quale abbia parlato in questi giorni, che voglia vedere ancora la faccia di nardella e ascoltare le sue inascoltabili e illeggibili interviste.
Io non so se sono elettori pentiti oppure no, ma una cosa è certa: se prima erano tutti contro i Della Valle e nardella (e i suoi giannizzeri) ha avuto campo libero con le sue esternazioni sul fatto che era tutto pronto e si poteva partire con lo stadio alla mercafir, adesso sono tutti con Commisso (che non è l’ultimo bischero piovuto sulla faccia della terra) e nardella non può più permettersi di prenderci in giro… il re è nudo e finalmente la verità è davanti agli occhi di tutti!
E le immani cazzate che ha raccontato, son venute a galla come le bolle di un peto emesso in una vasca da bagno!
E chi lo sostiene e ancor pure lo difende come fa il maraschino mio principale osteggiatore, sicuramente non merita il mio rispetto.
STADIO A CAMPI BISENZIO!!!
Alla faccia di decine di anni di giunte di sinistra, capaci solo di rastrellar quattrini e di osteggiare chiunque provasse solo ad avvicinarsi al loro orticellino.
E questa qui sarebbe democrazia?
Questa è una dittatura camuffata, ecco cos’è!
E accade nella MIA CITTA’ ridotta al collasso da decenni di danni provocati da una sinistra assolutamente incapace e inadeguata a governare la MIA CITTA’!
E più bischero io che ancora rispondo a gente come te, che annaffia avidamente le proprie pianticelline, moralizzando il prossimo e sbattendosene altamente del degrado che ci attanaglia!
L’Antigufo
Ottobre 13th, 2019 alle 00:17
@ Cirano. 108
Allora, se ho capito bene, la pensiamo allo stesso modo: i monumenti si possono toccare, eccome! si possono persino stravolgere!
Detto questo, ora vorrei chiarire quanto scritto su Palazzo Vecchio.
La costruzione del palazzo, quello che ho chiamato ‘castello’, è iniziata proprio alla fine del ‘200 (1299) e circa quindici anni dopo il ‘castello’ è stato completato.
Ed infatti la parte più sporgente verso piazza della Signoria che cos’è? una villa rinascimentale? un palazzo barocco? La forma è quella del castello. Poi lo so anch’io che fu voluto come sede per la Repubblica fiorentina e non come maniero di un feudatario di campagna. Però la forma del primo nucleo di Palazzo Vecchio è quella del castello.
@ Zachini 88
Vorrei chiarire il mio nick.
Mi firmo così perché so con certezza che nel ‘300 i miei antenati vivevano nei dintorni di Firenze: facevano i fornaciai e abitavano tra Grassina e Strada in Chianti. Poi dal ‘500 hanno fatto i mezzadri nella campagna tra Grassina e Antella. Alla fine, a metà ‘900, ci siamo trasferiti a Firenze, ci siamo inurbati.
Perché so tutto ciò? Perché mi sono fatto la ricerca genealogica. Da dilettante? No, perché ne ho le competenze. Fidati.
Quindi, sono davvero Fiorentino dal 1300.
Con ciò, però, vorrei dirti solo questo: vivo nel XXI secolo e la testa l’ho rivolta verso le cose di oggi. Solo che è bene conoscere il più possibile delle cose del passato: ti possono aiutare per quelle dell’oggi.
Ottobre 13th, 2019 alle 00:29
la grande bugia dello stadio, stanno venendo al pettine molti nodi, la politica del fare, la verità sul Franchi che non deve uscire..altro che monumento nazionale vincolato . Il Franchi per il comune è un immenso buco nero.Non sarà facile toglierlo di mezzo.
Ottobre 13th, 2019 alle 07:58
ANTIGUFO antidemocratico
Quello che Tu definisci FLASH MOB, da come lo descrivi assumerebbe una valenza assolutamente diversa.
Inviti alla liberazione della città, destituendo il Sindaco (riporto sotto il Tuo scritto).
Poi forse non la volevi mettere così.
Una nota: io non Ti osteggio,vàluto quel che scrivi a volte trascende nella violenza verbale.
Ti ripropongo il caffè da prendere assieme dove e quando vuoi, ma non dietro il convento delle carmelitane scalze…..
Scrivi:
“Ma un bel FLASH MOB di 20.000 persone in Piazza Signoria per liberare la meravigliosa FIRENZE da un sindaco INCAPACE di governarla, destituendolo, QUANDO?”
Ottobre 13th, 2019 alle 08:22
Lo stadio a Campi? Ho qualche dubbio che sia la soluzione migliore per Commisso.
Lo stadio con annessi e connessi ha uno scopo primario: aumentare il fatturato sociale consolidandolo nel tempo. In sostanza si tratta di reperire risorse dirette dai tifosi/clienti/visitatori, il merchandising e indirettamente dai proventi pubblicitari.
Posto che i tifosi più di tanto non possono o non vogliono contribuire, una fetta cospicua dovrebbe provenire dal contorno di visitatori esterni, non solo ovviamente per lo stadio ma anche per le attività connesse.
Il visitatore che transita per Firenze ha delle aspettative precise, cioè il calarsi nella citta vecchia. Che è abbastanza raccolta. Che viene girata prevalentemente piedi o con i mezzi pubblici. Avrebbe voglia e tempo per fare un’escursione fuori mano?
Ecco che a mio parere la zona Mercafir sarebbe la migliore perché a due passi dall’aeroporto e dall’autostrada e essendo facilmente raggiungibile e con un buon assetto potenziale della viabilità dovrebbe incrementare in modo significativo la fruizione del complesso. E non ha il limite di essere inserita all’interno di un quartiere abitativo.
Ma è la più difficile fra veti incrociati di politica e affari. Speriamo che Rocco fast fast fast non perda la pazienza.
Ottobre 13th, 2019 alle 08:54
Sull’aeroporto sono per potenziare i trasporti, uno ogni 10/15 minuti come accade a Parigi Londra Madrid ecc, per Pisa che si raggiunge in 50 minuti e si evita un grande impatto su Firenze, aerei molto bassi da sud a nord della città. Poi per lo stadio nuovo mi piacerebbe più a Bagno a Ripoli è anche vicino all’uscita dell’autostrada.
Ottobre 13th, 2019 alle 09:56
MFranz
Ma lì vicino c’è già un polo d’attrazione: I Gigli sono il secondo Centro Commerciale d’Italia per presenze. Arriva gente da tutta la Toscana, e non solo, vista la presenza anche di un brand molto ambito ma poco presente nel Paese (solo altri 3 stores nel nord). L’Ikea con il suo tran tran di famiglie è a pochi km. L’Astana è una SPA molto apprezzata (assomiglia molto, scivoli esclusi, ad una analoga struttura tedesca) e con l’apporto delle attività ludiche, nei pressi di uno stadio, potrebbe avere ancora più successo.
È un diverso tipo di turismo, ma se pensi che gli orientali hanno come meta principale il “the mall” del Leccio….
Ottobre 13th, 2019 alle 10:27
Per i tanti che straparlano dell’aeroporto una o due domande :
– non vi è mai capitato di atterrare o partire da Peretola in giornate ventose ?
– non pensate mai ai residenti di quella zona ?
La pista deve essere ruotata di 90 gradi a prescindere avrebbe detto Totò e così facendo nelle due fasi non passerebbe o almeno lambirebbe su alcun centro abitato .
Per lo stadio poi il fatto che Poltrona Frau appoggi Fossi mi rivaluta il poero Dario , da me mai stimato .
Personalmente, cogliendo la provocazione del termovalorizzatore a Novoli , se fosse costruito con i criteri e le sicurezze dei danesi , mi starebbe anche bene , ma comunque credo che in termini di già dato Novoli e dintorni non si siano fatti mancare niente .
Non mi sento superiore a nessuno e per nessun motivo ma vivere fuori , camparci sopra e rompere i coglioni a chi questa città la vive nel bene e nel male h24 no , non ci sto . Vuoi lo stadio della Fiorentina e allora in cambio ( do ut des ) dicci di si qualche volta.
Ottobre 13th, 2019 alle 10:53
MFranz
Le agenzie estere soprsttutto orientali non organizzano mezzo viaggio che non abbia la “visita” al “The Mall”…tanto per dire.
Siccome la Tramvia è gia programmata per Campi l’unico nodo che rimarrebbe sarebbe il casello autostradale, ma per me Campi tutta la vita, oppure Bagno a Ripoli se si riuscisse.
Riguardo all’Aeroporto, in una città non medioevale come la nostra con politici medioevali che guardano solo il proprio orticello, ‘l’areoporto sarebbe stato ingrandito a Pisa da 20 anni, strutturando una linea ferroviaria veloce da un treno ogni 15/30 minuti come c’ In qualunque citta’ del mondo moderna. Per arrivare a Malpensa ci vogliono 45 minuti…
Vdz
Ottobre 13th, 2019 alle 13:36
MARASCHINO,
Permettimi di rilevare che il Mall della Piana non rappresenta Firenze. Non è che la sua visita si leghi ad un tour cittadino. E per il visitatore della Firenze Rinascimentale i Gigli sono probabilmente out. Forse, come dice il buon Zac, potrebbero essere inseriti nei pacchetti delle agenzie, tenendo però conto che le offerte culturali cittadine sono molteplici e di livello assoluto e sicuramente prioritarie.
ZACHINI,
Come avevo premesso sembra che l’opzione Campi non sia la preferita Commisso. Per quanto riguarda l’aeroporto credo che il tema vada approfondito: sia Roma che Londra e Parigi e Barcellona hanno hub intercontinentali fuori città ma si parla di 15-25km per metropoli di milioni e milioni di abitanti. Milano è atipica con i 50 km di Malpensa. Firenze invece ha un traffico interno o continentale e come città da confrontare Bologna, Venezia, Verona e Genova. Qui il paragone è imbarazzante. Non è che gli aeroporti siano a Vicenza, a Reggio Emilia, sul lago di Garda o a Savona. A Firenze in nome del “meritiamo di più” e “noi siamo Firenze e tutto ci è dovuto” abbiamo perso l’occasione di avere un aeroporto cittadino dignitoso e a pochi chilometri dalla città turistica. In questo caso a vantaggio di Pisa.
In fondo la competizione di Firenze-Comuni della Piana non è così negativa se la concorrenza sana diviene stimolo per aggiornarsi e migliorarsi.
Ottobre 13th, 2019 alle 14:24
MFRANZ
Hai ragione, ma io sottintendevo che i flussi turistici si possono creare ex novo. Il mall di Reggello ha una clientela estiva di oltre il 60% di stranieri. Un’area wet, con spa scivoli e piscine, vicino ai cinema e ai Gigli potrebbero intercettare una utenza che oggi non viene allo stadio. Una fra tutti, e non lo dico per ridere, i cinesi della Piana, Prato inclusa. I giovani sino a Pistoia, che già sono presenti tra i clienti deiGigli, potrebbero anche provare a venire allo stadio diCampi, ad una distanza più comoda per loro che per un figlinese.
Ottobre 13th, 2019 alle 15:47
MFRANZ
Firenze ha una capacita turistiche che le città da te citate si sognano e ricordiamo che molto traffico su firenze viene dirottato nelle suddette.
Chiaramente manca il traffico business, ma col traffico turistico siamo a livelli top in Italia
Io dico che un hub ben servito a Pisa lo riempiremmo senza problemi
poi certo, sai quante volte sono partito da Peretola arrivandoci in sco0ter…benedicendo la cosa…ma dobiamo tutti avere visioni più lungimiranti, Firenze-Pisa con un tratto ferroviario decente si dovrebbe fare in non più di 35 minuti, gli stessi che ci vogliono in taxi da Scandicci al centro città e ti chiedono più di 30 euri data la cazzata del fuori comune…
Senza contare che una linea ferroviaria più efficiente sul Firenze Pisa non verrebbe sfruttata solo come navetta ma migliorerebbe tantissimo lo spostamento sia dei pendolari che dei turisti marittimi
Vdz
Ottobre 13th, 2019 alle 19:34
Linus, si ma fare peggio del Franchi bisognerebbe metterci dell’impegno…..
Ottobre 13th, 2019 alle 20:09
Paolo Tesi :
No ma mica ho detto che Highbury era più bello di Emirates..
Volevo dire che noi uno stadio come Highbury ce lo sogniamo
È loro l hanno distrutto.
Per fare una roba da fantascienza.
Ottobre 13th, 2019 alle 22:29
Ho risposto a Maraschino, ma prego il Dr. Guetta di cancellare i miei due post a lui indirizzati, tra i quali uno riportante il mio numero di cellulare.
Che sia lui a indicarmi come contattarlo.
Una cosa è certa…
Non mi abbasso ai livelli di questo personaggio che mi da di golpista e estrapola una frase, strumentalizzandola a suo uso e costume, quando invece il tutto si limitava a una destituzione morale di un sindaco incapace e arruffone dinanzi ai fiorentini.
Tempo fa, offrii a questo signore un caffè in centro per parlare in serenità della questione turisti (che lui non vorrebbe più nel centro storico) e non ottenni nessuna risposta.
Adesso il medesimo personaggio mi offre un caffè con minaccia nemmeno troppo velata tra le righe, pensando di avere a che fare con l’ultimo bischero piovuto sulla faccia della terra.
Ormai non si sa più chi scrive qui dentro, oppure se scrive per se stesso o per i “compagni di baal” amminchiati intorno a un tavolo con chili di colesterolo in un piatto, che si divertono a provocare le persone per poi vederne la reazione…
Magro divertimento di chi, “non praticante” da una vita, non trova nulla di meglio da fare che provocare il prossimo.
Chiedo scusa a tutti i presenti, esclusi i soliti.
L’Antigufo
Ottobre 13th, 2019 alle 23:03
Se si va al piazzale di Monte Morello si può vedere quale è stato lo sviluppo della piana fra Firenze e Prato e si può capire perché quei comuni non vogliono interferenze da parte di Firenze (il cui territorio finisce all’aeroporto….).
Ottobre 14th, 2019 alle 08:43
ANTIGUFO
Sei lo stesso che mi ha dato più volte di sfruttatore della forza lavoro, oppure era un tuo alias?
Ti permetti di tacciare la gente, affermando che pagavo poco il personale quando rispettavo il CNL del settore, esponendomi a considerazioni denigratorie da parte di chi legge e poi pretendi che io non commenti le tue affermazioni?
Anche sul turismo, che io non disprezzo perchè da da mangiare a tutt, hai trasformato un mio parere negativo sullo sfrecciare di tropi mezzi, soprattutto di taxi e di NCC per le vie del centro, in una invettiva contro il turismo.
I miei pareri, assolutamente personali e non vincolanti li hai trasformati.
Forse come è succeso a me leggendo quello che hai scritto sul flash mob. Per onor di verità ho voluto riportare lo stralcio proprio per evidenziare quel “destituendolo” che a me pare legato proprio al Sindaco e al “flash mob”.
Avevo segnato il tuo numero ma non lo trovo più dopo il cambio di compagnia telefonica. E sul caffè dove vuoi tu, confermo il desiderio di berlo. Ma anche qui non hai colto, nell’arrabiatura del momento, la volontà di attenuare la nostra personale sfida affermando di non volerlo bere dietro il convento delle carmelitane scalze, luogo preposto nel passato ai duelli a singolar tenzone.
Facciamo così, mi scuso unilateralmente se ti ho offeso (anche se non era mia intenzione) per aver male interpretato le tue parole. E da oggi azzero ogni preconcetto che mi ero costruito sulla base di quanto hai scritto nel passato.
L’unica cosa che non cancello è il sincero desiderio di bere questo cavolo di caffè insieme.
Stammi bene.
Riccardo
Ottobre 14th, 2019 alle 09:31
Fiorentino dal ‘300
Scrivo solo per il gusto della discussione storica. Per onestà intellettuale ho riletto il tuo intervento originario, del quale riporto lo stralcio incriminato:
“…Palazzo Vecchio: il progetto di Arnolfo di Cambio della fine del ‘200 consisteva sostanzialmente in un castello, poi però nei secoli successivi ha avuto molti ingrandimenti e una marea di lavori interni, di conseguenza oggi il castello è solo una parte del Palazzo…”
Ammetto di aver interpretato male le parole. In effetti parli di progetto della fine del ‘200. Per cui tutto quadra. Certo che a volte con la fretta si legge male o, forse spinti dallo stato emotivo del momento, si legge solo quello che si vuole leggere.
Certo che i monumenti si possono toccare, soprattutto quelli architettonici. Anzi si devono modificare ed adeguare alle esigenze contingenti. Le opere artistiche come quadri e Statue hanno un altro percorso ma gli edifici, suvvia, nascono con una data di scadenza. Per rimanere vivi devono essere usati e per essere usati devono essere adeguati.
Io mi spingo oltre, lo Stadio Franchi non è un monumento. Non può essere vincolato. Nasce per uno scopo preciso e dal momento che questo risulta obsoleto deve essere demolito per poterne avere uno confacente alle attuali esigenze. Il c.a. non dura, non è pietra.
Cirano
Ottobre 14th, 2019 alle 11:45
Antigufo 131
Ovvero il bue che da di cornuto all’asino.
Provochi accusando di essere provocato.
Lapi Dario
PS: ora apriti cielo.
Ottobre 14th, 2019 alle 11:46
condivido pienamente e apprezzo ancora una volta le tue posizioni equilibrate e sincere. mi chiedo: chi sovraintende la sovrintendenza??
Forse è il momento di capire che non si può considerare intoccabili una serie di costruzioni che rischiano di rimanere un “peso” per la città . per esempio il
palazzo delle poste in p.zza Salvemini (Michelucci) versa in condizioni pietose ed è al 90% vuoto! che ne facciamo ?? lo supertuteliamo???
Bah!!! Trovo queste posizioni di intransigenza alquanto dannose ed ottuse!
un saluto
Ottobre 14th, 2019 alle 11:50
Riccardo
Accetto le tue scuse e al contempo ti porgo le mie per le stesse motivazioni da te addotte.
Per il “caffè azzeratore” sono assolutamente disponibile e vedrai che conoscendomi, non avrai più i pregiudizi che taluni hanno qui dentro, senza avermi mai nemmeno conosciuto, tranne tre o quattro.
Ma tant’è…
Questo è il mio numero e se mi indichi dov’è il tuo negozio, ti prometto che parcheggerò il minivan proprio davanti, in modo da coprire completamente il negozio stesso alla visuale dei turisti.
Un saluto a te Riccardo, questa volta con piacere.
Peace and love.
Marco 3479551278 (autorizzo su mia responsabilità David Guetta a pubblicare questo numero)
Ottobre 14th, 2019 alle 12:47
Speriamo che anche i sindaci siano capaci di ragionare come Antigufo e Maraschino.😊
Ottobre 14th, 2019 alle 13:03
ZAC PERFETTO SULL’AEROPORTO
SFV
Mamo
Ottobre 14th, 2019 alle 14:08
x #131 L’ Antigufo:
Chapeau per la citazione dei Compagni di Baal.
SFV
Ottobre 14th, 2019 alle 17:33
Cirano il Comunale è monumento per legge in quanto opera appartenente al Comune. Lo dice la legge (adesso 42/2004 ma prima 1089/39)
Ottobre 14th, 2019 alle 20:06
Le persone si riconoscono dalla trasparenza e dalla voglia di confrontarsi serenamente, alla luce del sole, distanti dall’impersonalità di uno scritto.
Per questo voglio ringraziare Riccardo aka Maraschino di aver avuto il buon senso di palesarsi, chiamandomi oggi pomeriggio durante un mio tour a Siena e San Gimignano.
Sarà davvero un piacere e un onore per me, condividere un caffè e un sereno confronto “de visu” con te Riccardo, visto che le fondamenta del nostro confronto, trovano un solido appoggio sul rispetto reciproco e non sulla vigliaccheria del nascondersi dietro un nick, o sul non avere il coraggio di far sentire la propria voce attraverso uno smartphone.
A presto.
Con profondo rispetto.
Marco
Ottobre 14th, 2019 alle 23:12
CIRANO.
D’accordo in tutto.
Ottobre 15th, 2019 alle 08:37
Basterebbe tanto poco perchè un blog tornasse ad essere un luogo per una bella “chiaccherata” tra persone che professano la stessa fede sportiva.
Sarebbe essenziale che, quando si scrive, si considerasse che chi ti legge non ha sempre il tuo stesso linguaggio, il tuo stile, il tuo modo di pensare. Chi scrive sa (o dovrebbe sapere) cosa scrive, chi legge lo deve sempre interpretare facendo opera di mediazione tra le sue idee e quelle di chi vuole comunicare le proprie. E qui nasce il problema della comunicazione di oggi: nei pochi secondi che dedichiamo alla lettura di ogni post non possiamo mentalmente catturare le sfumature che rendono il messaggio a volte divertente, a volte polemico, a volte assolutamente inutile.
Ed una telefonata, iniziata con il dovere di spiegare le motivazioni di certi propri scritti, si è trasformata in una sereno e piacevole confronto. E con uno che ha visto come prima partita della Fiorentina la stessa che hai visto te (Fiorentina Varese del 69) possono solo legarci i momenti belli della vita.
Grazie Marco.
Ottobre 15th, 2019 alle 08:54
Marascony
Quello che citi tu è un vincolo generico, su tutti gli immobili di almeno 50 anni e di proprietà di enti pubblici. Vincolo che riguarda principalmente le alienazioni. Per avere la certezza che l’immobile sia di interesse storico, artistico o culturale, bisogna procedere col cosiddetto VIC, Verifica dell’Interesse Culturale. A quel punto la Sovrintendenza si esprime specificamente. O interessa ed allora istituisce il Vincolo diretto monumentale, oppure non interessa ed allora l’immobile è libero da qualsiasi restrizione.
Cirano
Ottobre 15th, 2019 alle 08:56
Dimenticavo la conclusione. Quello in atto al Franchi è proprio questo passo. Ammetto che non sono a conoscenza dello stato dell’arte ma credo che qualcuno più informato possa aggiornaci sulla situazione.
Cirano 2
Ottobre 15th, 2019 alle 10:15
Ringrazio MAMO
e aggiungo, che la ristrutturazione della linea Fi PI alleggerirebbe anche il traffico sulla FIPILI e sull’autostrada Firenze Mare
Chi più ne ha più ne metta…
Vdz
Ottobre 15th, 2019 alle 13:33
Cirano…..:) allora sai…….
giusto
correttissimo, in teoria la soprintendenza se qualcuno, cioè il proprietario, richiede un Vic potrebbe NON vincolare nulla….
personalmente vincolerei le scale e la pensilina oltre alla torre di maratona….anche così secondo me c’è spazio per fare ben poco….demolisci le cirve e fai una piccola arena tipo lo stadio di Braga che non ha le curve….ma poco più….