Pettegoli
In questo periodo non riesco a rispondere, come già altre volte mi è successo, anche a causa del gran numero di post e questo mi fa molto piacere.
Quello che mi fa meno piacere è rincorrere i messaggi che avevo approvato per andare a cancellare questo o quel gossip sulla vita privata delle persone.
Faccio riferimento a quanto mi accadde nel 2001, quando su un sito, per settimane, comparvero frasi ingiuriose e offensive sul sottoscritto.
Riassumo: non mi ero mai laureato, non ero neanche diplomato, ero stato il ruffiano del tale giornalista e solo per questo mi ero affermato, non pagavo i conti dal pizzicagnolo, ero il servo di Cecchi Gori, avevo leccato il fondo schiena di qualche potente.
Oggi leggo che il sindaco Domenici ha querelato per molto meno (e un paio di anni fa un/a simpatico/a collega che senza di me oggi farebbe un altro lavoro voleva denunciarmi all’ordine dei giornalisti solo perché su questo blog c’erano un paio di commenti negativi sulla sue capacità professionali che non gli/le piacevano…) e sinceramente, poiché non esiste scadenza al reato di diffamazione, quando in casa inciampo su quei fogli che ho conservato cado anch’io in tentazione, ma non è questo il punto.
Il punto è che non capisco questa voglia quasi sanguinaria di sapere i fatti degli altri e poi far circolare le voci.
Tutte cose che danneggiano la Fiorentina, ma a al tifoso pettegolo questo non importa.
Il tizio sa benissimo che il giocatore X si è accoppiato con al fidanzata del giocatore Y, che la moglie del centrocampista Z lo ha buttato fuori di casa e che i buttafuori delle discoteche fiorentine fanno gli straordinari per cacciare mezza rosa della Fiorentina dai loro locali alle tre del mattino.
Non saprei come definire queste persone, ma so come invece ci si sente quando soffia il venticello della calunnia: ci si sente malissimo e si ha voglia di spaccare il mondo.
Ottobre 3rd, 2008 alle 06:26
Che dire a quest’ora di mattina? Hai tutta la mia comprensione, essere oggetto della manipolazione altrui fa rabbia e dolore. Ma alla fine si cresce.
Ottobre 3rd, 2008 alle 07:11
Ciao Davide,
ultimamente mi trovo molto daccordo sulle tue riflessioni.
Anche sul/sulla tuo/a collega/a.
Mi sembra che il tuo mal di denti non voglia guarire.
Perche non vai dal dentista e lo togli?
Buona giornata e forza viola.
Ottobre 3rd, 2008 alle 07:15
Sottoscrivo in pieno…basta pettegolezzi…anche i tifosi devono attenersi alle regole:
1) la squadra si difende, sempre e comunque
2) I nostri giocatori non si toccano
3) Stare vicino al Mister ed ai ragazzi ed aiutarli a superare il momento poco brillante.
Alla lunga verranno fuori, sono sicura, ma solo se sapremo aspettarli con calma e serenità. Non dimentichiamo quello che hanno fatto finora. “La calunnia è un venticello…” dopo quello che ho sentito in questi giorni mi sa che sono tutti diventati dei melomani. Appunto, mi riferisco ai fischi che qualcuno ha paragonato a quelli del teatro… il calcio è un’altra cosa. Da un lato abbiamo una rappresentazione con interpreti per lo più a noi sconosciuti, senza alcun coinvolgimento emozionale-affettivo e che non rivedremo per lungo tempo in scena, dall’altra abbiamo una squadra che gioca per noi ( a volte anche con noi) da tempo e che non esaurisce la sua prestazione in quei 90 minuti, magari non brillanti, ma sempre “rivedibili” e, nel nostro caso, ripetibili dopo soli 3 giorni.
Un abbraccio e Forza viola!
Lucia
Ottobre 3rd, 2008 alle 07:26
Esprimo solidarietà ai diffamati, a volte anche ai diffamatori (se hanno ragione ma non prove), a parte questo io penso che se uno a 20 anni ha qualche milioncino da sperperare in lazzi e sollazzi accompagnato da allegre signorine… BEATO LUI!!!! basta che la domenica giochi e a me non me ne può fregare di meno… E c’è troppe pettegole a Firenze…
Ottobre 3rd, 2008 alle 07:26
Si, la vicenda Domenici è veramente triste e ha causato, come ha dichiarato lui stesso in tribunale, svariati danni a lui e la sua famiglia, speriamo solo che il dolore e la rabbia derivanti da queste ingiustificate e infamanti calunnie siano mitigate dal tempo e che ne possa uscire più forte e determinato di prima.
Ottobre 3rd, 2008 alle 07:29
Sono contrario di principio alla querela, perchè nella maggior parte dei casi è uno strumento per il querelante per farsi un po’ di pubblicità. In certi rari casi però si rende necessaria l’azione legale, perchè davvero dopo un po’ ci si stufa di rispondere e su certe cose non si può sempre lasciar correre. Talvolta sono azioni ridicole, come querelare un sito per dei commenti di alcuni utenti. Forse sarebbe stato intelligente provare con un messaggio al sito stesso, che certamente non avrebbe rifiutato la pubblicazione. Ad ogni modo son questioni altrui che ognuno gestisce come vuole.
Il più delle volte il pettegolezzo è solo un modo per darsi importanza e pensare agli altri è un bel modo per non riflettere su di noi. Ognuno riempie la sua vita come può, chi ha troppo poco trova più interessante vivere la vita degli altri. “sai, ho visto X che usciva dal locale con Y, mentre Z usciva da casa di X tutto spettinato”. Roba da bar sport.
Ottobre 3rd, 2008 alle 07:36
David, ma di che ti sorprendi? Se te guardi la televizione, leggi i giornali, guardi i tg, ti accorgerai che il pettegolezzo, il “guardonismo” è dilagante. Imperversano i reality, imperversano i rotocalchi televisivi che si impicciano degli affari dei vips e dei non-vips, anche i telegiornali danno il spazio al pettegolezzo, al gossip. Vuoi che non venga fuori qualcosa anche nel mondo del calcio? Dopotutto è diventato uno show pure questo, no? E allora via con tizio che insidia la donna di caio, eccetera eccetera…. Che sia il prezzo da pagare per la notorietà?
Ottobre 3rd, 2008 alle 07:48
firenze provinciale e pettegola?
purtroppo si!
viviamo in un paesone che poco assomiglia ad una metropoli, e i “fatti vostri” sono sempre il piatto forte.
david, sono preoccupato per la mia salute mentale, ieri convinto che fosse venerdi ho mandato un sms al penta per il filo diretto… spero che sia buono anche per oggi, comunque il succo era questo; siamo stati i primi a non suonare l’inno della C.L. (cito da wikipedia) “Il pezzo, la cui esecuzione è compresa nella cerimonia di apertura di ogni partita della competizione e nei programmi televisivi a essa dedicati, fu composto da Tony Britten nel 1992 ed è basato sull’inno di incoronazione Zadok the Priest di Georg Friedrich Händel. È suonato dal Coro dell’Accademia di St. Martin in the Fields e dalla Royal Philharmonic Orchestra. Il testo è costituito da frasi e parole in inglese, tedesco e francese, le tre lingue ufficiali della UEFA. L’inno completo, che dura circa tre minuti e comprende due brevi strofe e il coro, non è stato mai messo in commercio ufficialmente” potremmo essere i primi a suonarlo dal vivo magari con orchestra regionale della toscana (OTR) o con gli artisti dell’orchestra e coro del maggio musicale fiorentino, bello no?
grazie, andrea da coverciano.
Ottobre 3rd, 2008 alle 08:20
Nel momento in cui Prandelli fa outing ammettendo l’esistenza di problemi di spogliatoio e Gamberini rincara la dose con grande schiettezza, è evidente che la gente si chieda i motivi.
Sono d’accordo non si debba andare a guardare nel buco della serratura in casa altrui, ma siccome qui si parla di Fiorentina e di problemi di spogliatoio confermati dagli stessi protagonisti, è evidente che la gente ci tenga a sapere cosa cavolo succede in seno allo spogliatoio. Ed è normale che, in questo contesto, possa esserci anche questione privata a destabilizzare l’ambiente.
Un conto è spettegolare sulla vita privata un conto è sapere perchè la Fiorentina ha problemi.
Credo che l’intervento di ieri dell’amico Ghebbe ( a proposito ci sei a Verona?) fosse in questo senso e non avesse significati “gossipari”.
Ottobre 3rd, 2008 alle 08:27
Ciao David,
tutto giusto e condivisibile quello che hai scritto…..ma a volte mi sembra che i primi “gossippari” siano proprio i giornalisti sportivi, non i tifosi.
Come giudichi “acciuga” che alla RAI di ce che Mutu ha già firmato con la Roma? E quello che dai microfoni di SKY voleva fare ammettere a tutti i giocatori della Fiorentina che lo spogliatoio era un covo di vipere, allenatore sfiduciato, direttore sportivo senza cuore….e quando questi negavano si incazzava anche??Per non parlare delle miriadi di tv regionali o nazionali che producono trasmissioni da 4 ore a sera parlando del niente assoluto??Il tifoso almeno paga qualcosa di tasca sua, quindi credo che se fa un innocuo gossip su un personaggio pubblico come oramai è un calciatore, lo si possa accettare, basta essere intelligenti e non dare retta a nulla se non a quello che si vede di persona.
Non credo che ai giocatori alla fin fine dispiaccia……Pensando a Mutu, se non ci fossero i gossip, i media rumeni che ci fanno un reality, i tifosi che lo avvistano in luoghi diversi ma alla stessa ora e mai da solo….se non ci fossero le 1000 trasmissioni sportive che ci sono oggi e si vedessero solo le “azioni salienti” della partita a 90° minuto e poi rizzati…..pensi che a Roma gli darebbero ancora quei soldi che gli avevano promesso?O forse tutto sarebbe ripensato (al ribasso) per tutto il pianeta calcio??
Riguardo alle querele, alle cause per diffamazione…..lasciale fare a chi ha torto (e lo sa), c’è più gusto a vincerle!!!
Saluti
Ale
Ottobre 3rd, 2008 alle 09:00
Credo che i pettegolezzi vadano di moda in tutta l’Italia, non solo a Firenze. E’ evidente che se in discoteca alle 4 del mattino viene visto un personaggio famoso fa più notizia dell’anonimo operaio con la testa tra le tette di una bellona. Credo non ci voglia un’intelligenza superiore per capire questo. Forse se noi fiorentini smettessimo una buona volta di considerarci peggio degli altri non sarebbe male. Il nostro peggior difetto; considerarci i migliori di tutti…nel bene e nel male.
Ottobre 3rd, 2008 alle 09:01
x andreadacoverciano: d’accordo con te che Firenze è un paesone, ma accade lo stesso ovunque. Il pettegolare è lo specchio di questo povero paese (?) impoverito e appiattito. Se non sono calciatori, l’argomento sono Amici, il Grande Fratello, L’Isola….. Ma avete mai avuto la sciagura di vedere il telegiornale di Italia 1? Sono tutte tette, culi e pettegolezzi. Poi sul danno che il Sindaco e la sua famiglia possano aver subito da queste dicerie, credo sarebbe assai più signorile soprassedere e che Domenici glissasse.
Ottobre 3rd, 2008 alle 09:04
Ragazzi sapete che fare: se non vi piace stare a Firenze…andate da un’altra parte…magari a Roma dove accoltellano, a Napoli dove distruggono tutto, a Milano, a Parma a Udine…dove volete! si fa a meno anche di voi.
Firenze e’ cosi’…un “paesone” e ringraziamo il Dio che è cosi’ e che tutte le bolle d’aria finiscono sempre con un “nulla di fatto”. Il problema nello specifico è che LA SQUADRA GIOCA MALE!! se la squadra giocasse bene e facesse i risultati degli anni scorsi, non gliene fregherebbe niente a nessuno se Y tromba la ragazza di Z…l’importante è quello che si vede in campo! Cosi’ e’ e sarà sempre da tutte le parti del mondo. Quindi o qualcuno ci dice perche’ in questo periodo l’unico che si salva e’ Frey, il resto (Gamberini compreso! perche’ rivedetevi i gol presi a Roma sono colpa sua!) e’ sempre da 5 in pagella! SE QUALCUNO SPIEGA IL PERCHE OK…altrimeni ognuno si fa le “sue storie”…tutto li’. Del resto se i calciatori stessero a casa loro, nessuno metterebbe a giro certe voci!
Ottobre 3rd, 2008 alle 09:18
Sicuramente ho il potere di fare imbestialire David. Di questo me ne dispiaccio. E mi scuso se quel che ho scritto sia stato ritenuto da cancellare. Peccato però, avevo precisato che era una voce che gira in tutta la città, “che valeva zero”, e comunque finita qui. Chiuso.
La mia, o quella di molti altri “pettegoli” o di semplici persone che parlano con altre persone, non è una voglia sanguinaria. Caro Guetta, nei casi in cui hai segnalato te (ti darò del “tu”, se non ti offendi) la diffamazione è un’arte da vili. E va perseguita in tribunale. Quando c’è, ovviamente. Nel tuo, come in altri casi, sarà bene che chi di dovere si difenda, se ritiene lesivo qualcosa. E che chi non ha realmente diffamato venga sciolto delle accuse.
Qui si parla di qualcosa di diverso.
Si parla di individui, che hanno come lavoro il gioco più bello del mondo, e che – DICIAMOCI LA VERITA’ – fanno di tutto per mettersi in mostra. Magari non tutti, anzi, c’è qualcuno che da vero professionista non si fa vedere manco se lo cerchi (e qui, l’incredibile nome di Christian Vieri è d’obbligo, oppure Jorgensen).
Abbiamo tanti calciatori che sono dei bravi ragazzi, forse uno dei migliori gruppi degli ultimi tempi, comandati da un capo eccezionale: Cesare. Questo non vieta a questi ragazzi di divertirsi, giustissimo.
Ma sono personaggi pubblici, e vengono profumatamente pagati anche per essere professionisti a 360°. E appena si gioca un po’ male, le voci si rincorrono. Succede a Firenze, come a Milano. Succede ovunque. La colpa non è solo del pettegolo. Molto spesso è anche del professionista che non fa le cose in modo abbastanza discreto, per usare eufemismi.
Finché si tratta di difendere un giornalista diffamato, un diffamatore ingiustamente accusato, mi sta bene. Quando si va difendendo bambini miliardari viziati (nella maggior parte dei casi) allora mi imbestialisco. E mi imbestialisco perché si usano due pesi e due misure. Se diventa un problema anche quello che scrive un 27enne su di un blog conosciuto a livello poco più che regionale, dove il 27enne puntualizza che sono “voci che valgono zero”, allora inizia ad essere un problema. Sebbene non sia una bella abitudine, non sia edificante…. Chi non ha mai sparlato di alcun giocatore, di alcun personaggio, di alcun parente, scagli la prima pietra.
Per concludere, quando soffia il venticello della calunnia sia ha voglia di spaccare il mondo. E’ verissimo. Quando la calunnia però è tale, si dovrebbe anche aver la tranquillità morale di “sbattersene altamente”, fin quando possibile. Non mi pare che adesso si sia arrivati a livelli di “violenza morale” come quasi lasci intendere in questo tuo intervento mostruosamente esagerato. Non sconfiniamo in discorsi che poi sono sbagliati. Non confondiamo le chiacchiere da bar, con le calunnie vere e proprie che distruggono persone e famiglie. Non ci prendiamo per i fondelli per cortesia.
Ottobre 3rd, 2008 alle 09:21
X Alessio R.:
purtroppo caro Alessio, dopo essere stato a Lione, sarò anche a Monaco e quindi i miei fondi (e la mia cortesissima signora) mi impongono di starmene anche qualche volta dalle parti di Firenze. Mi dispiace, perché a quanto ho letto poteva essere l’occasione per incontrarsi e salutarsi, ma sono sicuro che ci saranno altre occasioni. Un abbraccio e grazie per il tuo intervento.
Ottobre 3rd, 2008 alle 09:28
E’ vero Firenze città pettegola però e non mi riferisco a quanto scritto su di te ma solo sui giocatori se ti arrivano o circolano spesso per non dire sempre le solite voci alla che fai una volta nn ci credi poi arrivano da tre’ quattro 8 persone differenti bhe allora forse qualcosa di vero c’è….
Ottobre 3rd, 2008 alle 09:59
ma a vedere la partita e basta? no eh?..troppo complicato…capisco…ma siccome credo che tutti quelli che qui a vario titolo scrivono abbiano un lavoro..e conseguentemente dei colleghi..provate una mattina ad arrivare nel vostro spogliatoio..ufficio..o quel che sia..e ascoltate le chiacchiere..ascoltate gli argomenti..le battute…beh..sapete che c’e’..non sono poi tanto differenti da uno spogliatoio di una squadra di calcio…l’amplificazione siamo a dargliela noi..solo noi..il peso specifico lo decidiamo noi…e a me quello che stiamo dando a questa vicenda sembra davvero eccessivo!
forza viola
p.s. piu’ fiato allo stadio meno alle bischerate!
pag 1 paragrafo 3 del perfetto tifoso viola!
Ottobre 3rd, 2008 alle 10:02
Il pettegolezzo esiste da sempre e sempre esisterà… ovunque! L’importante e come si comportano in campo, partite ma anche allenamenti, per il resto possono fare ciò che vogliano. E’ normale che se escano e sono visti, sono riconosciuti magari bevevano una coca e qualcuno dice vino poi un altro dice vino di 13°. Da coca-cola a ubriaco il passo è breve. Poi non tutti sono angioletti…
BUONAGIORNATA A TUTTI
Ottobre 3rd, 2008 alle 10:37
Stiamo decisamente attraversando un periodo bruttino ed essendo abituati troppo bene ne risentiamo.. Purtroppo certe voci vengono fuori, anche qui a Prato ne ho sentite di cotte e di crude.. Personalmente ritengo che la maggior parte di esse siano inventate, quello che conta adesso è reagire sul campo, nient’altro..
Spero che cambi presto qualcosa, ahimè l’assenza di Ufo e Liverani si sente (non ero assolutamente un estimatore di Liverani ma la sua mancanza purtroppo si sta sentendo) però dobbiamo reagire! Il pubblico in Champions ha fischiato, io non condivido, preferisco tenermi la rabbia dentro ma ognuno è libero di fare ciò che vuole, l’importante è sostenere la squadra fino al 90esimo, questo si!
Per il resto spero che Montolivo si svegli, è in condizioni penose e almeno per il momento non merita di giocare, spero che il Gila continui così, spero che Mutu si sblocchi, spero che Dainelli stia concentrato tutti i 90 minuti, spero che Donadel e Kuz ritrovino presto la condizione e spero che la gente smetta di contestare Santana perchè ATTUALMENTE E’L’UNICO CHE SALTA L’UOMO.. Se tutte queste speranza diventeranno realtà la Fiorentina tornerà ad essere grande!!
Forza ragazzi!
Ottobre 3rd, 2008 alle 12:28
E’ davvero diffcile oggi schierarsi David,
anche perchè ieri stavo per inviare un post riferito ad un pettegolezzo passato (dell’era Cecchi Gori) che non mi è riuscito inviare, meglio così, meno una fatica per te.
Premettendo che siamo in casa tua e le regole le detti tu giustamente, credo in tutta modestia che cancellare un post non sia altro che un modo per confermare la verità.
Almeno per me che ho letto il post cancellato è così; o meglio se avvessi scritto il post io e me lo trovo cancellato penserei di aver fatto centro, ma sicuramente mi sbaglio è solo una mia sensazione.
Comunque i pettegolezzi sono passati anche sulla mia pelle una decina di anni fa e sono concorde che fanno malissimo.
Buona giornata a tutti.
P.S.: Colui/lei che tu citi si affaccia spesso al bagno dove vado d’estate (se parliamo della stessa persona), la cosa buffa è che quei 4 gatti che lo/la riconoscono si entusiasmano e lui/lei si atteggia.
Una mattina arriva uno pseudoamico del personaggio e mio conoscente che mi dice:
“Hai visto chi c’è all’ombrellone?”
E io gli rispondo:
“No, chi è?”
E lui mi spara il nome con tutto il suo curriculum senza che glielo avessi chiesto.
Io lo guardo e gli dico:
“Scusa ma non conosco il tipo/tipa io ascolto solo il pentasport per avere notizie sulla Viola.”
“Ma dai”, mi dice lui, “Stai scherzando, è come essere di Firenze e non sapere dov’è Palazzo Vecchio!”
“Bè”, gli rispondo “in questo specifico caso, mi rirengo un cittadino onorario del Polo Nord!”
Chiaramente conoscevo moooolto bene il personaggio…..
Ottobre 3rd, 2008 alle 12:37
Caro David,secondo me si fa molta confusione . Come puoi paragonare le questioni che ti hanno ingiustamente riguardato con il gossip sui giocatori di calcio? Forse che tu percepisci da qualche munifico sponsor un lauto compenso per lo sfruttamento della tua immagine? Presumo di no,dunque fai bene a difendere la tua sfera privata con le unghie e coi denti. Ma chi percepisce qualche milioncino o giù di lì per cedere la propria ” immagine” e legarla ai più diversi prodotti, o addirittura solo per mostrare solo la faccia in qualche deprimente reality, beh,non si lamenti se la pubblicizzazione della propria persona comporta qualche disagio, se poi la gente, oltre a pagare per vedere e comprare,ricama sulla tua vita privata.E se il gossip, anche stupido,è parte di questa società che è stupida anch’essa, chi ci guadagna su è l’ultimo che se ne può lamentare.Come dicevano i latini? eius commoda, eius incommoda.
Ottobre 3rd, 2008 alle 13:09
ciao david.
raramente ascolto il pentasport per orari di lavoro ma ieri sera (giovedi 2 ottobre) ero in macchina e ne ho approfittato. scusa la sincerita’ ma una delusione pazzesca. cerco di spiegarmi e spero che tu legga prendendo tutto come una critica costruttiva.
avevo letto sul blog la “polemichetta” con le altre radio che danno spazio ai messaggini, dove te dicevi che spendevi molto di piu’ ma preferivi puntare su giornalisti ed opinionisti qualificati. scelta discutibile o apprezzabile dipende da come la si pensi ma ieri sera mi sono collegato anche curioso di sentire la trasmissione.
e’ vero. un collegamento dietro l’altro, tanto spazio agli opinionisti, tante notizie. peccato solo di una cosa: SEMBRA UNA RADIO RUSSA AL TEMPO DI STALIN. tutti inquadrati su un solo modo di pensare e di vedere. in tutta la trasmissione non c’è stato uno che ha fatto un contraddittorio. faccio solo l’esempio dei fischi dello stadio: tutti quelli che parlavano, imboccati piu’ o meno dai giornalisti in studio, davano dei “beoti” a coloro che avevano fischiato contro lo steaua giustificando fino a stuccare i piu’ filo aziendalisti la squadra. premetto che uno possa concordare con i fischi o meno, come in tutte le cose, e che sono lecite entrembe le posizioni, io penso che se volete parlare di un argomento dovreste portare uno di ogni posizione per fare informazione corretta. invece mi e’ sembrata una trasmissione di partito o di azienda. tutti a dire che non si deve fischiare, che prandelli si e’ arrabbiato e guai a ri-farlo, insomma tutti a rimarcare la bischerta che mezzo stadio ha fatto. ma sentire uno che ha fischiato e domandargli: ” per quale motivo lo hai fatto?” no? magari quello fischiava perche’ ha pagato piu’ di 100 euro per uno spettacolo che non ha gradito.
molti potrebbero dire di guardarsela alla tv invece di spendere 100 euro…. infatti a forza di fare questi discorsi lo stadio martedi era mezzo vuoto (26.000 spettatori). insomma un po’ superficilae da parte mia bollare una trasmissione per aver sentito solo una serata (magari ho avuto sfiga) ma ti giuro mi e’ salito il nervoso nel sentire che su ogni argomento c’è IL SOLO PENSIRO AZIENDALE. qualcosa avevo percepito anche dei dopo gara. se intervieni te e dici che santana e’ un fenomeno, tutti quelli dopo sono a leccare i pedi a santana elogiandone le doti calcistiche… mentre magari invece il tifoso lo ha fischiato 5 minuti prima. non dico che sia una cosa voluta (il pensiero unico), ci mancherebbe, ma che nella tua radio succeda come nel calcio agli arbitri…. SUDDITANZA PSICOLOGICA? i messaggini saranno sguaiati, maleducati, pessimistici e quello che vuoi ma anche le tua trasmissione mi sembra diventata l’eccesso contrario. io ribadisco il pentasport erano diverse serate che non lo ascoltavo…. ma ieri sera e’ stato davvero stucchevole. ps. ti prego di non rispondermi con i dati d’ascolto o menate varie. preferisco una non risposta o la cancellazione del post direttamente. era solo un appunto benevolo.
Ottobre 3rd, 2008 alle 13:14
Ciao David, il pettegolezzo (abitudine NON SOLO FIORENTINA!) SPECIE SE CATTIVO E falso
proviene sempre da persone frustate dalla vita…quante volte ho sentito persone incapaci,tradite (dalla moglie o dal marito), tradite da amici e parenti, fallite su tutti i fronti, spettegolare con cattiveria grautita, inventandosi di sana pianta situazioni su terzi MAI VERIFICATE! Mi fanno solo tanta pena (anche se si meriterebbo dei sani cazzotti sulla bocca!).
Passiamo ad altro, stimo sia prandelli che Corvino PERO’ vorrei che un giorno ci spiegassero come mai, proprio loro due che erano famosi per il lancio di giovani, DA 4-5 ANNI non vediamo un giocatore giovane in campo (18-21 anni). Sino ad oggi solo chiacchere e fallimenti (tipo Brivio).
Dei vari Hable, Gulan, Jefferson, Mazuch, Di Carmine,Lupoli, etc etc (l’elenco è abbastanza lungo) acquistati come pseudo fenomeni, NEANCHE UNO IN PRIMA SQUADRA e tantomeno giocano in squadre di serie A o B titolari (vedi i vari della juve., per es.). SOLO UN CASO??? Gradirei un tuo giudizio. Grazie E FORZA VIOLA
Ottobre 3rd, 2008 alle 13:31
I pettegolezzi sono fatti solo per chi li vuol sentire per poi poterli riciclare. A me da noia più qullo che li ascolta con avidità che quello che li fa nascere.
Se ognuno guardasse a casa propria!!!!!!
Ottobre 3rd, 2008 alle 14:07
anche se con un pò di genarico schifo per tutte le cose romane,viene a proposito un loro detto vernacolare:”se ciascuno pensasse per sene,tu sapessi che felicitane!”
Ottobre 3rd, 2008 alle 14:20
si certo sono brutti i pettegolezzi!!!!
…ma per piacere!non facciamo quelli che devono difendere i giocatori per forza…. c’è un rigirio di corna e controcorna da fare schifo…e se anche fosse vero il solo 1 per cento di quello che si sente dire….farebbero schifo lo stesso!
Ottobre 3rd, 2008 alle 14:47
Ciao DAVID,
per qualche giorno non potrò scrivere sul blog per cambio abbonamento internet. Volevo farti i complimenti per il blog che ho scoperto da poco (con tifosi fissi molto simpatici e inclini allo scambio di opinioni)e dove verrò a dire la mia il più spesso possibile.
Volevo inoltre raccontare dell’unica occasione che ti ho incontrato da vicino. Trasferta di sabato sera a Salerno, l’anno della B. Partenza col pulman dall’ACCVC dallo stadio verso le 11!!! Per me voleva dire partire da casa alle 9 per essere lì senza patemi. Già prima di salire coi nostri fiaschi un paio di bevute al Bar Marisa un ce le leva nessuno. Poi via.. bel viaggio, due tre soste, una delle quali a Colleferro dove prendiamo altri due tifosi e l’autista chiama, esagerando, la polizia per gli insulti(consuetudine in quasi tutte le trasferte). Na turalmente dieci minuti di perquisizioni e si riparte. Verso le 17 in tremendo anticipo ci fermiamo per una sosta lunga verso Nola a una mezz’ora dal Casello di Salerno. Ci mettiamo aGiocare a pallone, ma la forma è quella che è, così vado dentro e colpo di c… da ubriaco vinco 10euri al videopoker. Non sapendo che pigliare prendo una bottiglia di grappa. Riesco e arrivi te in macchina mi sembra col grande Nic Ceccarini. Vi salutiamo, vi chiediamo se volete giocare a pallone ma soprattutto v offriamo da bere… Nic non si fa pregare e assaggia un pò di vino, te vacilli un pò ma non dici no al mio cicchettino di grappa che insistentemente ti offro. Ricordando questo piacevole incontro ti mando ancora saluti e complimenti.
Ottobre 3rd, 2008 alle 15:56
Ma com’è che io queste cose non le sento mai??? Io non ascolto e quando qualcuno mi dice…”o la sai l’ultima su tizio” rispondo “no non sono curioso” e una, due , tre volte alla fine nessuno mi dice più la brache e io sto meglio. Omai un decennio fa dopo anni di fidanzamento ho lasciato la mia fidanzata e alla chiacchere che sentivo su corna, interferenze di parenti, droga (??????) e pure una mia crisi mistica una sera all’ennesimo chiacchericcio ho detto che ero buco. Non vi dico il ricamo quando sono andato al gay-pride e quando ho deciso di dividere la casa con un mio amico. Il bello è che nessuno mi diceva niente ma una sera una signora pettegola madre di un mio coetaneo juventino ha mostrato la sua comprensione a mio padre il quale ha risposto “meglio buco che gobbo come il suo”. Il bello è che sono arrivati a dire che una delle donne con cui mi hanno visto era un trans. Poi una storia di corna condominiali mi ha relegato in secondo piano e non faccio più notizia neanche quando mi vedono con la mia attuale fidanzata. Io me ne frego di quello che pensa e che dice la gente ma io non sono un personaggio pubblico
Ottobre 3rd, 2008 alle 16:04
x Antonella:
sono d’accordo in pieno con quel che hai scritto. Ti ricordo però, che senza il gentile contributo del vostro sesso, non riusciremmo a fare così schifo. Probabilmente sono parecchie le persone che fanno schifo in quell’entourage, e almeno dividiamoci certi “meriti” al 50%.
X fante di picche:
a me tu m’hai fatto piegare dalle risate, complimenti per il detto che purtroppo non conoscevo.
Ottobre 3rd, 2008 alle 16:05
David non esagerimao, non confondiamo la calunnia e la diffamazione (quelle vere) con le normali chiacchiere da bar fatte dalla gente comune davanti ad una birretta.
Non mi pare esattamente la stessa cosa!!
Un saluto e tutti a Verona!!!
Ottobre 3rd, 2008 alle 16:43
Io il pettegolezzo del Ghebbe me lo sarei letto volentieri ma non ho fatto a tempo. Che me lo riproponi sul blog ?
Ottobre 3rd, 2008 alle 16:53
Quoto in pieno ROY e antonella.
Una domanda a Lucia:
Da quando ci sono delle regole ben precise per essere tifosi?
Mi sembrano un pò presuntuosi i tuoi tre punti, d’accordo sul fatto che questa squadra prima o poi uscirà fuori (personalmente, ho scommesso entro novembre) ma se poi questo non accadrà bisognerà in qualche modo processare qualcuno o per lo meno fare una sana critica su cosa non ha funzionato.
Io mi chiedo, non c’è proprio verso cercare di essere un pò meno tifoi-estremisti?
Va bene aiutare i ragazzi, stargli vicino come dici te, ma insomma alla fine è gente che va in campo stapagata, straviziata e sinceramente se le cose non funzionano ci troviamo qui da David, si scrive due o tre bischerate e poi finisce lì.
Va bene la rabbia del tifoso ma in questi giorni sembra che la Fiorentina sia la nostra unica linfa vitale.
Ma forse sono io troppo diplomatico…..
Ciao e Forza Viola!
Ottobre 3rd, 2008 alle 17:16
Noooooo…oddio mi sono perso i pettegolezzi!!!! Cavolo ora come fo a rimediare?!?!? Sigh!!! Qualcuno me li manda per mail??? 🙁 Please!!! Chi fa le corna a chi?!?!?! 🙂
Cmq, le regolette, cara Sor Lucia, le dia in casa sua per cortesia, che di farsi dare i comandamenti, quì, un s’ha voglia nessuno.
Ottobre 3rd, 2008 alle 17:59
I pettegolezzi li lascio tutti a quelli che guardano avidamente le tv del biscione e del cavallino con i vari grandi fratelli, amici, sorelle, isole e tutto quanto fa gossip !
Quello che mi preme sottolineare è che Prandelli quando parla di orticelli, non si riferisce ai pettegolezzi dello spogliatoio viola, ma, forse, all’anarchia di certi giocatori sul campo, che non rispettano pienamente le regole del gioco, che prima che individuale, è e resta COLLETTIVO.
Ottobre 3rd, 2008 alle 18:09
David cosa ne dici, con l’occasione i maggiori quotidiani, visto il rinvio a giudizio dei Della Valle e Mencucci stanno ripubblicando le telefonate intercorse di calciopoli, siccome si sono tirati fuori i vari Carraro Ghirelli ecc., tra un po rimane solo Moggi e tutta la dirigenza gigliata. La Fiorentina è l’unica rappresentata da tutta la dirigenza.
Ottobre 3rd, 2008 alle 18:12
In genere non rispondo ma Batman mi obbliga a farlo. Io ho solo enunciato alcuni punti che, alla sesta di Campionato, mi sembrerebbero almeno sostenibili e legittimi. Se cominciamo ora a farci del male…stiamo freschi!Credo che tu non abbia interpretato il senso o io sono stata poco chiara perchè lungi da me l’etichetta di tifosa-estremista. Estremista è chi compie gesti violenti, non chi cerca di invitare alla calma ed ad un minimo di serenità ma sopratutto ad evitare di fare e di farsi del male.
Per tutti gli altri favorevoli al pettegolezzo : “Ne uccide più la lingua della spada” mai sentito questo detto? Un po’ di sana riflessione farà bene a tutti quanti, giornalisti compresi come fa notare giustamente Aleandro che condivido nel suo giudizio su Rai e Sky.
Ora pensiamo al Chievi e un abbraccio viola a tutti
Lucia
Ottobre 3rd, 2008 alle 18:23
AL TIFOSO QUESTE CHIACCHERE NON INTERESSANO…INTERESSA SOLTANTO CHE LA SQUADRA VINCA ANCHE GIOCANDO MALE…
MA IL PRIMO A GENERARE SOSPETTI E’ IL GRANDE CESARE CON IL SUO “INCONSUETO” SFOGO CHE ANTICIPAVA LA CATASTROFICA TRASFERTA ROMANA….
QUINDI C’E’ DEL VERO CARO DAVID E LO SAI ANCHE TU!!!!
COMUNQUE IL NOSTRO MISTER SAPRA’ COME AGIRE.
FORZA VIOLA!!!!!
Ottobre 3rd, 2008 alle 18:28
Come siamo piccini. La cosa più sgradevole è il sapore di deja vu: come in tutte le stagioni in cui le cose non sono andate benissimo (ma questa è ancora all’inizio, che cavolo!!!!) si comincia con Tizio che passa le notti sul cubo al Meccanò, Caio che è stato visto briaco vomitare fuori dal Jaiss, Sempronio che va con la donna di Tiberio, eccetera, eccetera, eccetera. Almeno avessimo un po’ di fantasia: sempre le solite cose. Lavorate di fantasia, almeno!
P.S. So da fonti attendibili che Mutu è un agente dei servizi segreti rumeni e sta dentro un complotto (giudaico-massonico, ovviamente) per favorire l’immigrazione dei suoi connazionali…
Ottobre 3rd, 2008 alle 19:31
E’ perfettamente vero. Conosco anche io quelle dicerie che girano in questi giorni sui giocatori. Spero che non siano altro che dicerie, anche perchè mi ricordo un anno in cui dicerie simili aleggiavano sulla squadra arrivammo soltanto noni in classifica. Anche quell’anno c’erano degli ottimi giocatori (tra cui Socrates che comunque fallì), ma non c’era spirito di squadra.
Ciao
Ottobre 3rd, 2008 alle 21:16
Per quel che vale…son sostanzialmente d’accordo con il Ghebbe…Ma prima di tutto, come al solito, sono dell’idea che il padrone di casa sei tu, punto.
Personalmente mi irrita di più leggere modi di dire tipo “checche isteriche” o altri, usati spesso da alcuni utenti nei post, che non un pettegolezzo gossipparo che poi dimentico appena leggo.
E comunque, lasciatemi dire, da padovana, che a Firenze in quanto a pettegolezzi e gossip siete dei signori, non fustigatevi perchè non è proprio il caso: abito qui da tanti anni ma quando stavo a Pd (a parità di centro storico, riferiti a gente di quartiere, ma anche a storie sui vari Patrese, Nanu Galderisi etc. ..) il giro di “sai che tizio/a” era imparagonabilmente superiore; certo qui magari siete poco formali e nell’impatto talvolta un po’ burberi, un po’ “muso duro baréta fracà” ma, a mio parere, siete proprio della bella gente!
Ottobre 3rd, 2008 alle 21:29
Uno come Prandelli credo non dia nessuna chance a giocatori che gozzovigliano nei locali fino a tarda notte. Quindi anche se fosse vero ci penserebbe lui a metterli a posto.Credo che la Fiorentina sia stata troppo sopravvalutata e che lo scorso anno siamo arrivati quarti anche per una deludente stagione del Milan ( premetto che sono tifossisimo della Viola ). Il fattore psicologico conta moltissimo e soprattutto per chi , come noi , non e’ abituato a stare ad alti livelli. Essere stati cosi lodati e ammirati ha fatto si che i giocatori (inesperti) si sedessere sugli allori . questo non e’ certo un comportamento da grande squadra semplicemente perche’ noi non siamo ( ancora .. spero) una grande squadra. L’anno scorso e’ successo lo stesso e dopo essere stati nominati l’antagonista dell’Inter ci hanno detto che a malapena saremmo arrivati in coppa uefa .. e invece … . Quindi stemperiamo e stiamo buoni e vedrete che il Prandelli raddrizza tutto .
ciao Firenze
Ottobre 3rd, 2008 alle 21:40
david non c’entra niente con la notizia, ( non mi sembra nemmeno che quello che scrivo debba essere pubblicato, anzi se puoi non lo fare, ma non so come risolverlo) mi è venuta la voglia di comprare 3 biglietti per stefano, e li vorrei regalare a bambini che non hanno le possibilità di andare allo stadio, avevo pensato all’istituto degl’innocenti, ma ho la senzazione che li ci siano bambini con al massimo 6 anni, e SOPRATTUTTO sento alle radio che dovrei comprarli con i documenti, forse è tardi ma la cosa l’ho pensata ora, e non vorrei fosse solo una bella idea, ciao grazie marco
Ottobre 3rd, 2008 alle 22:27
Per me BATMAN ha più che ragione. Questo lo dico non per dare contro a Lucia che è in buona fede, ma perché il tifoso medio non può e non deve essere un integralista costi quel che costi. Finirebbe tutto il divertimento e il sapore del calcio. La Fiorentina è un divertimento della domenica, ma poi tutto deve finire lì, non deve essere un motivo che fa venire meno la nostra personalità. Se c’è da criticarla si deve criticare e basta. Se un giocatore non ha saputo amministrarsi nella vita privata, è giusto parlarne perché si tratta di personaggi pubblici e come tali devono essere trattati. L’atleta in ogni caso deve comportarsi bene sia in campo che fuori e se ciò non avviene, vuol dire che di lui se ne può fare anche a meno.
Tacere della cattiva condotta di chi percepisce milioni di euro sarebbe non solo ridicolo, ma anche da ipocriti, e per cosa poi? Se alcuni tifosi sono ipocriti non è detto che debbano esserlo tutti.
Nello stesso tempo sono convinto che i mali della Fiorentina non sono solo quelli da gossip, anzi quelli sono i minori. I veri mali soono nel non gioco dovuto alla pochezza di affiatamento e alla scarsa qualità di alcuni che avrebbero dovuto fare la differenza. A parte Vargas che forse prima o dopo uscirà fuori, ma jovetic e melo, non dovevano essere i signorini del centrocampo? E Montolivo non doveva darci prova di essere un campione?
Il sostituito di Ufo dov’è? Non dico tanto di Liverani perché non ero tanto entusiasta del laziale, ma nel mezzo al campo la viola ha peggiorato.
Prandelli e Corvino possono dare fino all’infinito la colpa ai giocatori e ai loro problemi di spogliatoio, ma hanno sbagliato anche loro e forse stavolta hanno sbagliato parecchio.
Ottobre 4th, 2008 alle 15:37
DAVID QUANDO DICI QUESTE COSE TI AMO CON TUTTO ME STESSO ………
Ottobre 6th, 2008 alle 17:30
Io sto con David che ha ragione al 99,99% solo perchè per me il 100% di ragione ce l’ha solo il buon Dio