Reazione d’orgoglio
Metabolizzata la sconfitta di Roma e facendo finta di aver perso anche con Genoa e Steaua (perché così sembra a fiutare l’ambiente), adesso mi aspetto una prova rabbiosa, di carattere.
Sarebbe inaccettabile a Verona una partita senza grinta, senza aiutare il compagno in difficoltà.
Insomma, vorrei che la Fiorentina mi desse ragione quando l’ho difesa martedì sera, cosa di cui non sono assolutamente pentito.
Alcuni hanno scritto cose veramente pesanti, che non condivido assolutamente, ma che ho ovviamente pubblicato.
Il simbolo di questa reazione, se giocherà, dovrebbe essere Montolivo, troppo “esangue” per essere vero.
Animo ragazzo: alla tua età Baggio e Antognoni erano titolari in Nazionale, tu, se continua così, perdi il posto anche nella Fiorentina.
Ottobre 2nd, 2008 alle 06:43
Fai bene a difendere la Fiorentina, alimentare il positivo è importante. Mi ha fatto piacere l’altra sera sentire Vialli che difendeva la nostra squadra, mi ha rincuorato un po’, di certo se ne intende più di me e soprattutto lui è distaccato e non ha le aspettative che ho io sui risultati e le prestazioni. E’ probabile poi che ognuno si tenga la sua idea però dare valore al buono che c’è è fondamentale. Credo che il lavoro di Prandelli sia in questo senso, altrimenti come avrebbe potuto costruire così bene e così tanto?
Ottobre 2nd, 2008 alle 06:56
David, sottoscrivo in pieno il tuo pensiero sulla reazione d’orgoglio ma, se non dovesse esserci, siamo pazienti, per favore, non roviniamo l’idillio che, i nostri avversari, non aspettano altro. Per quanto riguarda il mezzo umano con cui raggiungere il nostro scopo non credo che Montolivo sia il soggetto giusto, almeno per ora, facciamolo riposare se non è ancora in forma ma questo Prandelli lo sa già.Importante è che i fischi non rappresentano tutta Firenze, erano forse fischi di frustrazione, erano figli più della partita di Roma che di quella con la Steaua…ingiustificati forse ma anche i tifosi possono commettere qualche errore. Ti avevo già detto che non mi piaceva il 12° uomo, che solo col Genoa avevamo fatto sentire il nostro sostegno, peraltro non da tutti i settori…bene, i fischi sono qualcosa che presagivo e che mi auguro non si ripeta più. Ribadisco però che dovresti pubblicare su questo blog quello che molti dicevano lo scorso anno su Liverani, altrimenti non si smette di criticare Felipe che invece, l’altra sera a me è piaciuto sia in campo che nelle interviste. Se non lo ricordi, ascoltalo di nuovo.
Un abbraccio e Forza Viola sempre!
Lucia
Ottobre 2nd, 2008 alle 07:15
Quello che non riesco a capire è come si possa aver fatto una campagna acquisti formidabile fino ad un mese fa, e completamente sbagliata ora. Ho letto qui e da altre parti alcuni commenti che affermano essere stata la peggior campagna acquisti di sempre, con soldi buttati via per bidoni di giocatori. E rimango senza parole: un mese fa c’era la gara a chi dava gli elogi più consistenti per le ottime scelte fatte. Siamo diventati tutti schizofrenici o cosa? Eppoi, guardando in giro, non mi pare che gli altri squadroni stiano meglio: la Roma ha avuto problemi di risultati fino a domenica scorsa, l’Inter è in crisi atletica (non l’ho detto io, l’ho letto sui giornali), il Milan pare si sia risvegliato, la Giuve segna poco ed ha problemi in difesa. Insomma, mi dite per quale motivo noi si deve essere quelli messi peggio? Stessi punti della Roma in campionato, ancora in corsa per la Champions: buttiamo via tutto immediatamente? Va bene criticare, ma sarebbe meglio ragionare un po’ prima di mettersi a pigiare su una tastiera a caso o prima di dare aria ai denti.
Ottobre 2nd, 2008 alle 07:25
Caro David,ci sono giorni che ti quoto in pieno e altri dove mi fai venire il nervoso, oggi ed ieri ti ho sostenuto a manetta, forse anche troppo energicamente ma la rabbia era tanta per la/e partita/e e per il pubblico di beghine fiorentine… Ora non ci resta che sperare nei nostri “eroi” e nel Pranda… volendo poi vedere le cose da un altra prospettiva sono diverse partite che si gioca male e con mezza squadra incerottata e alla fine se n’è perse solo 2…. FORZA VIOLA
P.S. Ghebbe… se tu sè buo dillo 😉
Ottobre 2nd, 2008 alle 07:39
Si parla sempre dei tifosi viola come un pubblico incontentabile……ieri sera HANNO FISCHIATO L’INTER….non aggiungo altro.
Saluti viola a tutti!
Ottobre 2nd, 2008 alle 07:55
PER FAVORE DAVID FAMMI SAPERE COME LA PENSI……
PREMETTO CHE (LA VIOLA NON SI DISCUTE SI AMA)
IO SONO ABBONATO DA TANTO TEMPO . DETTO QUESTO – MA VERAMENTE I FISCHI A FINE GARA RIPETO FINE GARA FANNO MALE? RIMANGO ALLIBITO. QUESTA GENTE E’ PROFESSIONISTA GUADAGNA UN SACCO DI SOLDI E NON VOGLIONO ESSERE FISCHIATI ANCHE SE LA PRESTAZIONE NON E’ STATA BUONA…PARLANO DI 3 ANNI DI COSE BUONE.
COSA VUOL DIRE TUTTO CIO’..LA GENTE HA PAGATO IL BIGLIETTO (CARO) E SE LO SPETTACOLO NON GLI E’ PIACIUTO PUO’ FISCHIARE MA PER LA SINGOLA PARTITA NON CERTO PER I 3 ANNI PASSATI.
ANCHE A MILANO IERI SERA HANNO FISCHIATO
E ALLORA? SI VEDE CHE NON SI SON DIVERTITI.
E’ NORMALE DICO IO.
NON TI SEMBRA DAVID?
Ottobre 2nd, 2008 alle 08:04
CI VOGLIO CREDERE ALLA REAZIONE D’ORGOGLIO
PERCHE’ SE VINCIAMO COL CHIEVO POI VIENE LA REGGINA E ANDIAMO A MONACO…POTREBBE ESSER VERAMENTE LA SVOLTA….FORZA VIOLAAA
MENO POLEMICHE E PIU’ TIFO E’ IL MIO MOTTO
CIAO
Ottobre 2nd, 2008 alle 08:06
Ciao David, martedi SONO STATI FISCHI D’AMORE! Fischi di tifosi sorpresi dal fatto che che la viola ad oggi arranca in campo. Inoltre NESSUNO ha sottolineato che i fischi (che non approvo) sono arrivati alla fine e non durante la partita.Ancora non posso credere di aver visto cosi brutte partite…Spero che il brutto anatroccolo si trasformi presto in un bellissimo cigno.
FORZA FIORENTINA SEMPRE E COMUNQUE
Ottobre 2nd, 2008 alle 08:22
La situazione della Fiorentina può essere vista sotto diversi punti di vista, spero che i problemi che ha questa squadra siano solo di natura atletica e di preparazione, ma non credo, purtroppo. Non lo credo perchè chi ha tirato 2 calci al pallone, anche solo nei pulcini, si ricorderà le parole del suo allenatore, che gli avrà detto che nel calcio se crei superiorità numerica hai moltissime probabilità di vincere le partite; questa si ottiene solo in 2 modi, o tramite il continuo movimento dei giocatori in campo, con cambi di posizione, sovrapposizioni e tagli di campo, sperando che prima o poi l’avversario sbagli marcatura e ti lasci solo o con la giocata singola dei giocatori che saltano l’uomo e puntano la porta e in questo caso dovrebbero essere Santana e Mutu. Nel primo caso se è un problema di condizione fisica la superiorità numerica te la puoi scordare, perchè se le gambe non girano, rimani sulla tua mattonella tutta la partita a svolgere il compitino, nel secondo caso Mutu è fuori condizione, e non gioca con la fame di quando è venuto a Firenze, ma ora pretende di stare fermo ad aspettare il pallone e fa correre gli altri compagni, Santana anche se qualche volta salta l’uomo sbaglia il 90% dei passaggi regalando il pallone agli avversari. L’ostinazione di Prandelli nel far giocare Mutu e Santana, il primo con il braccio quasi rotto e fuori condizione, il secondo ormai sappiamo cosa può dare, mi manda veramente in bestia. A Mutu si da infinite chance anche se sbaglia tutto in partita, ad altri come Pazzini, Osvaldo Jovetic si concedono 10-20 minuti a fine partita per cercare di risolverla e anche se in quei minuti giocano bene, la partita dopo finiscono in panchina o in tribuna.
Se Gilardino non si inventava il goal con la Juve e con il Genoa, mi dite quante palle gli avevano dato per segnare? Ci vuole subito in campo Osvaldo e Jovetic, anche perchè non sono scemi e se non giocano quando gli altri sono fuori condizione, quante possibilità hanno di giocare se Mutu rientra in forma? Rischiamo di perderli a livello psicologico e a livello di fiducia in se stessi.
Ottobre 2nd, 2008 alle 08:27
Io siceramente David mi meraviglierei se Prandelli mandasse anche domenica in campo Montolivo.
Io proverei un rombo con Jovetic dietro le punte Pazzini e Gilardino.
Ebbene sì darei un turno di tribuna anche a Mutu.
Io credo che più che i fischi ci vuole il pugno forte (e un pò di coraggio)anche dal nostro Grande Mister.
E mi piacerebbe vedere anche Vargas esterno sinistro del rombo a centrocampo con Pasqual esterno sinistro in difesa.
Melo davanti alla difesa e sulla destra riproporrei Semioli che con il genoa non mi è dispiaciuto.
Difesa con Gambero Daino centrali e a destra Comotto.
Premetto che non essendo un allenatore ma che è solo per scrivere un’idea sulla Viola (sennò arrivano subiti quelli che ti infamano!) vorrei sapere da te o da qualche utente cosa ne pensereste di una formazione simile.
Buona giornata a tutti.
Ottobre 2nd, 2008 alle 08:30
MESSAGGIO XTUTTI QUELLI KE HANNO FISCHIATO:
nella 2giorni di champions, l’altra squadra rumena ha pareggiato con il chelsea, la juve era sotto di 2gol in bielorussia (e non è ke poi ha vinto…), i ciprioti hanno vinto e sono in testa al girone ed il barcellona fino all’88esimo perdeva con lo shaktar. Questa è la CHAMPIONS, se vi piace vincere facile, ripeto, c’è la coppa italia lì ci gioca il sassuolo….
Ottobre 2nd, 2008 alle 08:44
L’ho scritto un paio di volte nei 12.000 interventi di ieri… A Verona ci sarà grosso turnover, e sono pronto a scommettere che partiremo con Osvaldo Semioli Pazzini. E con 11 veri calciatori motivati, sono sicuro che ritroveremo anche il gioco. Perché se è vero che la difesa ne subisce se c’è un centrocampo “leggerino”, è anche vero che lo stesso centrocampo ne subisce se l’attacco non gestisce un pallone. E Gilardino fa gol, e ma gli attaccanti laterali sono spesso nulli. Con un attacco diverso ne gioverà la squadra intera.
x poerivecchi:
anche te un ti vergognare eh, se tu sei bùo dillo anche te! 😉 (stemperiamo dai, e ci giravano a tutti e due per quel pareggio di me..a).
Ottobre 2nd, 2008 alle 08:45
Signori ieri sera a Milano hanno fischiato l’inter vincitrice degli ultimi scudetti, prima nel suo girone di coppa dove sicuramente passerà e terza in campionato ma domenica sera forse prima, e noi partiti con tante speranze nel cuore – miglior direttore del mondo, miglior allenate italiano, grande dirigenza, grande campagna acquisti ecc. – dopo un inizio almeno deludente per non dire disastroso non possiamo muovere critiche di nessun genere ma continuare ad essere felici e contenti. se deve essere così che sia ma allora puntiamo al settimo/ottavo posto in campionato, a fare qualche punto in coppa e sperare nel terzo posto che vorrà dire UEFA CUP alla galliani, però di contro diciamo la verità su corvino, prandelli presunti fenomeni riportiamoli alla loro medicrità. ma la campagna acquisti di napoli, lazio e udinese per esempio chi la fà? gli altri sono maghi e noi siamo degli onesti mestieranti? Per ultimo montolivo una mia grande delusione personale sembra sempre sul punto di esplodere ma questo non cambierà mai intanto iniziasse a taglirsi i capelli e mettere un poco di cattiveria in campo ma per domenica io lo lascerei a casa un poco a riflettere su cosa pensa di fare da grande.
Ottobre 2nd, 2008 alle 08:52
Non vorrei continuare a parlare del post di ieri ma mi adeguo, i fischi ci sono stati durante tutta la partita, tutte le volte che Santana toccava palla vedevo la maratona alzarsi in piedi a bociare, il chè di per sè è un mezzo miracolo visto che di solito hanno le grancie… cmq penso che girano a tutti e così non si risolve niente, quindi l’orgoglio và tirato fuori tutti insieme, visto che tutti siamo parte del progetto Fiorentina
Ottobre 2nd, 2008 alle 08:52
Non vorrei continuare a parlare del post di ieri ma mi adeguo, i fischi ci sono stati durante tutta la partita, tutte le volte che Santana toccava palla vedevo la maratona alzarsi in piedi a bociare, il chè di per sè è un mezzo miracolo visto che di solito hanno le grancie… cmq penso che girano a tutti e così non si risolve niente, quindi l’orgoglio và tirato fuori tutti insieme, visto che tutti siamo parte del progetto Fiorentina
Ottobre 2nd, 2008 alle 08:53
Ingiusti forse i fischi ma inevitabile esigenza di un pubblico amante del bel gioco e soprattutto desideroso di vedere impegno. Per il resto siamo all’inizio della stagione e l’unico vero intoppo è stato a Roma, dove dopo 50′ alla pari è seguito un quarto d’ora di vuoto incredibilmente decisivo, situazioni analoghe alla gara di Lione,pareggiata solo su episodi. Col Genoa (bestia nera con Milan e Roma…?) abbiamo mostrato praticità da grande squadra e con lo Steaua si è visto che giocare su due fronti alla lunga costa su tutti i piani.
SEMPRE FORZA VIOLA!
Ottobre 2nd, 2008 alle 08:56
Dopo un illusione durata 3 anni, finalmete riecco i veri fiorentini…… quelli veri, veraci, quelli che vincere fa male, quelli della protesta ad ogni costo, quelli…….
……….
QUELLI CHE PUR DI NON FAR GODERE LA MOGLIE SI TAGLIEREBBERO IL PISELLO……..
finalmente sono tornati…….
(ed ancora non hanno capito che poi alla moglie ci pensa qualcun altro…..)
zachini
Ottobre 2nd, 2008 alle 09:04
So di dire cose ovvie ma vorrei sottolineare che 1)lo Steaua per 70 minuti su 90 non ha tirato in porta, 2) che nel primo tempo ci sono state almeno 2 situazioni che con un po’ più di fortuna avrebbero portato al goal 3) che anche nel seconto tempo si sono verificate almeno 2 situazioni analoghe al primo in particolare quella di Kuz che con in altri momenti ci avrebbe regalato il goal e (forse) la vittoria. 4) ho sentito dire da qualcuno che lo Steaua se vinceva non aveva rubato nulla, beh questo è sempre vero perchè chi la butta dentro merita di vincere a prescindere, ma dove abbiano visto la supremazia dello Steaua me lo devono spiegare 5) le occasioni per lo Steaua le abbiamo create noi con un paio di errori madornali uno in particolare di Dainelli 6) la champions è questa ma avete visto le altre partite? 7) chiunque Ha diritto di fischiare ma non fate paragoni con il teatro o il cinema o qualsiasi altro spettacolo in cui pagantdo il biglietto si ha diritto di manifestare consenso o disapprovazione. Io allo stadio non vado a vedere “uno spettacolo” allo stadio vado a vedere “lo spettacolo della mia Fiorentina” Gli attori non sono perfetti sconosciuti, sono i ragazzi che portano in giro i colori della mia squadra e anche se perdono io non fischio perchè è come se fischiassi me stesso, perlomento adesso, in questo momento così delicato e sopratutto dopo 3 anni di soddisfazioni. No mi affido a Prandelli ed alla società che non mi ha mai tradito in tutti questi anni e mi affido a giocatori che sanno l’affetto che gli circonda. Ci sono alcuni ragazzi che ancora non rendono per quanto ci aspettavamo. Ok lo so anch’io ma Prandelli è lì per quello e ha la mia fiducia incondizionata. Poi chi vuol fischiare fischi e superfluo dire che ne ha tutto il diritto, ma non paragonatemi la partita della mia Viola con la Madama Butterly al Comunale per favore….
Ottobre 2nd, 2008 alle 09:06
Bravo David, adesso reazione d’orgoglio a Verona, dove peraltro mi sembra non abbiamo mai perso, anzi abbiamo vinto le ultime 3 volte. Però a Montolivo io darei questa volta un turno di riposo, magari così si ricarica e dopo la sosta si ripresenta in condizioni decenti. Sempre forza viola!!!
Ottobre 2nd, 2008 alle 09:18
Caro David, è vero:i fischi sono stati ingenerosi, la delusione è stata più forte della razionalità.Ma chi ha alimentato l’illusione che il tasso tecnico della squadra sia quasi alla pari con quello delle ” grandi”? Chi, in sede di pronostico,consederava Lazio e Napoli e lo stesso Steaua nettamente inferiori alla Fiorentina? Io credo che un po’ tutto l’ambiente degli ” addetti ai lavori” abbia perso umiltà, non solo qualche giocatore come pure Prandelli ha sottolineato. Tu stesso, preso da un entusiasmo peraltro ammirevole, non hai esitato a paragonare Jovetic, dopo appena 90 minuti nemmeno esaltanti giocati in campionato, ad un tizio le cui iniziali sono RB…E del resto, anche oggi,proponi a Montolivo modelli come Antognoni e lo stesso Baggio che il ragazzo al momento e forse anche in futuro non è e non sarà assolutamente in grado di imitare. Che dire poi del Corvino miglio direttore sportivo degli ultimi trent’anni, come spesso l’hai definito? Dimentichi che quasi tutti i diesse viola della storia potevano solo sognarsi il budget che la società dei della Valle ha messo a disposizione per il mercato, e nonostante ciò molte delle operazioni compiute in questi ultimi tre anni sono discutibili,basti considerare quanti e quali giocatori acquistati siano poi stati ceduti senza lasciare rimpianti e quanti siano stati, di fatto, scartati da Prandelli per la prima squadra. Perciò, prima di criticare i tifosi che comunque vivono di passione,sarebbe opportuno che la critica si interrogasse sul proprio compito. Non è un appunto che rivolgo a te in particolare, ma troppo spesso anche nelle TV locali il trionfalismo sembra avere la meglio sulle analisi ragionate.
Ottobre 2nd, 2008 alle 09:22
Per quanto riguarda i fischi dico solo una cosa: non è che perchè fischiano le altre squadre lo dobbiamo fare anche noi. Per sentirci grandi dobbiamo calcare i passi dei tifosi interisti e milanisti? Decidiamo di rompere tutto, di lanciare motorini dalle curve e simili? Mi direte “non è la stessa cosa”, e io sono d’accordo, ma è il concetto che non mi piace. Pensiamo davvero che quei fischi aiutino? Basta sentire la dichiarazione di Prandelli: “allora era meglio prendere gli applausi in Uefa”. Come sempre ha ragione lui. Anche io sono deluso, perchè si gioca male e senza cattiveria, ma noi tifosi esageriamo sempre le cose. Non siamo ultimi in campionato, non abbiamo perso 2 partite su 2 in champions. Non stiamo brillando, non stiamo giocando bene, ma siamo sempre in corsa per tutto. Se poi andassimo fuori, pazienza, ci abbiamo provato. La cosa importante è che tutti ci si ricordi che la Fiorentina non deve essere GRANDISSIMA oggi, ma lo deve essere fra 2-3 anni. Sarebbe stato molto più semplice dare tutto quello che voleva a Liverani, toglierci in questo modo la necessità di crescere. Montolivo con Fabio giocava molto meglio, perchè lasciava a lui la responsabilità di inventare, di creare, di manovrare. Ora, con i 50 milioni di giocatori cambiati (Vargas, Gilardino, Melo, Zauri) abbiamo praticamente cambiato formazione in campo. Diamo tempo, e con calma raccoglieremo i frutti. Senza fretta. Non serve essere ora i più forti, lo dobbiamo essere fra 2-3 anni e questo non vuol dire che tutti gli anni ti migliori come risultati. Vuol dire che tutti gli anni i tuoi giocatori migliorano individualmente. L’esempio di Montolivo è eclatante: non è detto che il fatto che ORA stia giocando veramente male sia una cosa negativa. Può darsi anzi, che fra 2-3 mesi sia questo momento molto difficile a dargli la forza per crescere. Attendiamo fiduciosi. La fiorentina deve essere grande fra 2-3 anni, e è quello che ci hanno sempre detto. Ci stiamo confrontando con un mondo diverso, la champions league, che ci mette di fronte tutti i nostri limiti. E questo è un BENE: non riusciremmo a migliorarci se non cominciassimo a vedere DOVE sono i problemi, dove ci manca qualcosa rispetto a formazioni migliori della nostra. Lasciamoli lavorare. I fischi, non aiutano nessuno, anzi, peggiorano le cose.
Ottobre 2nd, 2008 alle 09:58
O Ghebbe ma lo sai che quasi quasi un pensierino…. ce lo farei, gnamo in camporella ahahah 😉
E’ vero, ci giravano e ci girano ancora MAREMMA GHIANDA, e tanto, a volte penso di essere malato, perchè sarà anche vero che è solo una partita di pallone ma mi condiziona l’umore per diverso tempo, dopotutto la fede è fede, poi la formazione la fà il Pranda, fosse per me si giocherebbe sempre 15 contro 10 a fino che un si vince un si smette, ma io non sono normale e penso di non essere neanche troppo sportivo
Ottobre 2nd, 2008 alle 10:01
ma poi scusate ma chi l’ha detto che alla fiorentina gli manca un regista???ma perchè la juve ce l’ha con sissoko o con poulsen????ce l’ha l’inter con cambiasso e viera????esclusa la roma e il milan che al momento ha fuori pirlo nn mi pare che le squadre vincenti abbiano tutti questi gran registi.Su montolivo siamo sempre alle solite pare che vada bastonato tutti gli anni per poi riscoprirlo da dicembre..dicendo che il ns futuro!
cmq tornando a cose più serie qualcuno le mogli degli acidi e dei contestatori se le farà..
Oh Zachini noi stiamo vigili e sempre allegri che qui di gentuccia che nn e’mai contenta ce n e’..eccome!!!!
bonaaaa
Ottobre 2nd, 2008 alle 10:16
QUALE MODULO PER LA SVOLTA?
Credo che Prandelli ci stia pensando sù da tempo e ancora non abbia trovato la chiave di volta. Al di là delle pessime condizione fisiche e psicologiche di alcuni giocatori e dell’amalgama con i nuovi, si impongono delle scelte tattiche definitive perchè su quelle prenderà forma il gioco della Fiorentina. A me piacerebbe Gilardino insieme a Pazzini con Mutu o Jovetic a fare il rifinitore. Insomma un 4-4-2 con una punta, vedi Pazzini(“centroavanti boa”) che si sacrifica un po’(anche sulla fascia), in fondo l’unica cosa che non si può recriminare al rqagazzo è la corsa e il gioco senza palla. A centrocampo Melo o Donadel, Montolivo (a dx) e Vargas (a sx), come lo aveva riadattato Zenga a Catania e dietro coppia centrale Gamberini-Dainelli, Comotto e Gobbi/Pasqual sulle rispettive fasce. In porta ovviamente Frey, basta tenerlo lontano dai dolci….(scherzo!)….
Penso poi che il turn over possa funzionare solo col tempo, quando il gioco in velocità, “due tocchi e via” se non di “prima”..” sia già oliato e digerito dai giocatori. Gli schemi, ci sono, ma siamo di un prevedibile( E CMQ BASTA LANCI LUNGHI!)…..Boh…
TANTO SIAMO SIAMO TUTTI ALLENATORI NO!!!???
Ciao e buona giornata!
m
Ottobre 2nd, 2008 alle 10:35
Orgoglio?
E siamo sicuri che tutti lo abbiano??
Io ormai credo che si possa esprimere un giudizio su 2 giocatori che dovevano essere determinanti.
MONTOLIVO: pienamente bocciato, non è fa Fiorentina, in un anno ha giocato 6 partite bene e il resto male, e poi un adomanda, le palle ce l’ha? A me non sembra, cammina come una signorina per il campo.
KUZMANOVIC: SEMPRE MEDIOCRE, MAI INCISIVO, DIAMOGLI ANCORA UN Pò DI TEMPO, MA è RIMANDATO, CLAMOROSAMENTE RIMANDATO.
I giovani forti fanno bene da subito e penso che jovetic lo farà.
Ottobre 2nd, 2008 alle 10:51
Frey – Comotto – Kroldrup – Gamberini – Gobbi – Semioli – Donadel – Montolivo – Vargas – Pazzini – Osvaldo.
Per me la formazione per Chievo è questa. E spero sia chiaro a tutti che la partita importante è proprio questa. Io di rifare il campionato dell’ultima volta che siamo stati in Cempions Lig ne farei volentieri a meno…
Ottobre 2nd, 2008 alle 10:53
Mannaggia, David, a volte vorrei non essere d’accordo con te, tanto per non passare da ruffiano. Ma anche stavolta concordo, hai messo il dito sulla piaga vera, Montolivo.
Riccardino ha tutte le scusanti possibili (praticamente non si è fermato mai da non so quanto tempo) però è vero che in campo è evanescente come le bolle della minerale, frizza un attimo e sparisce.
Invece dovrebbe pesare, eccome, nella squadra. Il mister e la società puntano su di lui per la qualità del gioco. E invece il giovane cadetto di Caravaggio non incide. E non c’è nulla da fare, tocca a lui stare nel vivo del gioco, urlare, inca…rsi, insomma, ESSERCI.
Quando lo vedo in tv ha l’aria smarrita, l’occhio angelico sbarrato, come quando è arrivato a Firenze. Invece lo ricordo un paio di campionati fa, per un breve periodo, quando affermava “sono talmente in forma che il campo mi sembra più piccolo”. Vorrei rivederlo così, con le sopracciglia all’ingiù e una specie di sorriso spavaldo stampato in faccia, come nei momenti migliori.
Riccardino, sono sicuro che torneranno, quei momenti, ma te datti da fare, ce n’è bisogno. Se fossi il tuo allenatore, d’altra parte, punterei ancora su di te. Ti direi di giocare semplice, di coprire, di trovare fiducia. Ed è quello che, con grande pazienza, sta facendo Cesare. Ma te non ti accontentare di fare il compitino, getta il cuore oltre l’ostacolo. Sei stanco? stressato? Pensa a quanti vorrebbero essere al tuo posto, anche più stressati. E per rispetto loro, che per questa malattia viola spendono soldi ed energie in un momento come questo, tira fuori le pelotas.
Forza Fiorentina, alè Viola!
Ottobre 2nd, 2008 alle 10:56
x poerivecchi:
sul fatto di essere normale credo anch’io di non esserlo, ma sportivo oramai lo sono diventato, in piena linea con lo stile fair play della società. 😀
x berva:
i registi sono il pane del gioco. Chiunque ce li ha gioca bene a calcio. La Samp lo scorso anno, oltre a Cassano regista arretrato, ha avuto uno strepitoso Palombo. L’Udinese, ha il grande G. D’Agostino, coadiuvato ora da un centrocampista che mi fa impazzire: il 24enne Inler. Il Palermo.. beh, il Palermo lo sappiamo chi c’ha. La Roma ha De Rossi, Pizarro e Aquilani. Il Milan ha Pirlo e ora Seedorf che è meglio di Pirlo. La Juve (che te erroneamente dici che non ha regista), ne ha due: Nedved e Camoranesi. Entrambi si accentrano spesso e dettano i tempi. Camoranesi soprattutto è un mostro. L’Inter ha dei problemi di gioco, e al momento infatti è sprovvista di vero e proprio regista, centrocampista arretrato che gioca 10.000 palloni e getta le basi per un gioco spumeggiante e coordinato. Ruolo, che al momento a Firenze, E’ SCOPERTO. Come giustamente alcuni mi fanno notare, è inutile che io mi fissi su Felipe Melo che non viene a ricevere i palloni: probabilmente sono direttive dell’allenatore e comunque non è troppo adatto. Ad ogni modo, il gioco che dovevamo fare era il 4-2-3-1 con Montolivo intercambiabile tra i 2 davanti alla difesa e le 3 mezze punte. Io ero certo che avrebbe fatto la mezza punta di sinistra, perché ho paura che la classe per il fare il De Rossi o il Liverani non ce l’avrà mai; al momento però stiamo giocando NON come vorrebbe l’allenatore, NON come ha provato in estate.
Speriamo – ripeto – nel dopo sosta.
Ottobre 2nd, 2008 alle 11:00
ciao ,ero presente allo stadio martedi’ sera ,e al termine della partita ho fisc hiato anch’io la squadra , con il cuore in gola ,ma ho fischiato……..tutto avrei voluto , fuorche’ fischiare ,ma penso che sia stato giusto fare cosi’ ,sottolineare una prova opaca e scialba.Come ho osannato la squadra tutte le volte che ha dimostrato gli attributi, martedi sera ho espresso il mio dissenso .Da gente che dal calcio ottiene molto ,e’ giusto e sacrosanto che si impegnino fino all’ultimo eche non si tirino mai indietro.perche’ il calcio e’ agonismo passione , deve suscitare emozione ,e se vengono a mancare le emozioni a noi tifosi ,viene a mancare la ragione principale dell’essere tifoso.
Ottobre 2nd, 2008 alle 11:03
Io rimango perplesso davanti a messaggi catastrofici ma anche leggendo di coloro che invitano alla calma. Insomma, credo che i fischi altro non siano che la manifestazione più o meno giusta di una delusione mista a rabbia per le prestazioni viste fino ad oggi.
Ha ragione il Pucci dellâACCVC, niente di più di questo. Noi con una buona squadra (ma niente di più)avevamo conquistato il diritto alla Champions(questo voleva quindi dire anche aver fatto un ottimo campionato) per alcuni anni e quindi pensavamo di essere âarrivatiâ? nel calcio che conta. I 50 milioni spesi dovevano andare a migliorare in maniera sensibile tale squadra e quindi tutti i tifosi si erano e si sono sentiti autorizzati a sognare in grande. Il risultato, almeno fino ad oggi non è stato pari alle aspettative; squadra involuta, gioco assenteâ¦e si vive solo delle giocate dei singoli. Grande delusione e paura che il sogno sia svanito. A questo punto si devono trovare le motivazioni che hanno portato a questo per cui si parla di spogliatoio spaccato, poca integrazione fra vecchi e nuovi giocatori, Mutu che è stato costretto a rimanere, Prandelli non in sintonia con Corvino ecc.ecc. Può darsi che sia tutto vero ma anche no. Eâ ovvio che in una situazione come questa il tifoso senta la necessità di trovare il vero motivo o i motivi di questo parziale fallimento. Diciamocelo ragazzi, stiamo giocando male, abbiamo una condizione fisica imbarazzante e soprattutto coloro che dovevano alzare il tasso tecnico..latitano in maniera preoccupante.
Da qui la delusione e la rabbia di cui parlavo prima e gli inevitabili fischi utili a smaltire questo senso di impotenza davanti a degli spettacoli calcistici poco divertenti. In 40 anni di stadio non ho mai fischiato i giocatori della mia squadra e non lâho fatto neppure martedì sera ma posso capire chi lo ha fatto e ne rispetto la scelta motivandola con le ragioni e motivazioni esposte sopra.
Credo che il tempo ci dirà chi aveva ragione perchè nel calcio, a differenza del poker, non esiste il bluff. Saluti
Ottobre 2nd, 2008 alle 11:10
AVENZAVIOLA, si vede chiaramente che con il calcio tu c’hai capito veramente poco. Codesti discorsi fatti ora sono tanto per dare fiato alla bocca. Mi raccomando rimani sul blog, fino alla fine della stagione, poi ne riparliamo e si guarderà se saremo sopra le fantastichissime e fichissime squadre della lazio, dell’udinese, del napoli…. (hanno direttori sportivi e allenatori super…..che sono tre anni che non ci arrivano neanche vicine). CHI FA IL CATASTROFISTA ADESSO NON C’HA CAPITO NULLA DI CALCIO E NON CONOSCE ASSOLUTAMENTE LE SQUADRE DEL PRANDA. SE DATE RETTA A ME, VI RISPARMIERETE TANTE FIGURE DI M…A!!!
Ottobre 2nd, 2008 alle 11:16
Caro berva, non prendiamoci in giro giocando sul termine “REGISTA”; chiamalo come vuoi ma il problema è che a questa squadra manca il centrocampista “pensante”, colui che riesca anche a fare un passaggio in verticale, che abbia pensieri organizzativi. Noi abbiamo solo ed esclusivamente operai generici e nessuno specializzato. I riferimenti alle altre squadre oltre che inutili mi sembrano pure forzati in quanto alla juve non hanno solo Sissoko e Poulsen ma anche Nedved e Camoranesi..tanto per fare 2 nomi a caso che se permetti sono meglio dei nostri. Voi aspettate Montolivo ed io concordo anche perchè nel 68/69 io ero allo stadio ed il 2° scudetto me lo sono goduto….voi non lo so. Salutoni
Ottobre 2nd, 2008 alle 11:19
Premettendo che ora la cosa più giusta da fare è restare tutti uniti per la squadra, mi spieghi David la differenza fra il fischiare 20 secondi allo stadio e criticare dopo la partita nelle trasmissioni sportive? Io penso che il fischiare non sia un sintomo di disannamoramento come ho sentito dire da più giornalisti, ma è una dimostrazione forte e civile per spronare i ragazzi. E invece accendo la Tv e invece di parlare di partita tutti i servizi erano improntati sui fischi ingiusti sintomo di un rapporto fra tifosi e squadra che si sta deteriorando. Ma siete impazziti? Dove volete arrivare? Il nostro apporto alla squadra CI SARA’ SEMPRE e nessun fischio cancella il nostro amore per la Fiorentina. E per di più tutte le trasmissioni locali condannavano fischi però subito non risparmiavano critiche ed infamate alla Fiorentina….allora? che contraddizione è? Pazzesca! Cari giornalisti(David non tu, ho sentito e appreso il tuo parere)non provateci, noi la sosteniamo sempre. Sentire nel dopo partita che il problema erano i fischi mi ha fatto girare gli attributi. NOI CI SAREMO SEMPRE! David rispondimi almeno a questo
Ottobre 2nd, 2008 alle 11:24
Detto ciò c’ha ragione ZACHINI, in tanti un vedevano l’ora di arrivare a questo brtutto periodo, poeracci erano 4 anni che un godeano. Molti fiorentini fanno cahare
Ottobre 2nd, 2008 alle 11:30
non è il tema ma dei cori razzisti non parla nessuno?
Ottobre 2nd, 2008 alle 11:32
Ho letto il post di ROY e lo straquoto !!!!
A Firenze avremmo il meglio di tutto;
1) Miglior allenatore del mondo
2) Miglior DS del mondo
3) Miglior presidente del mondo
4) Migliore società del mondo
5) Migliori giovani del mondo
Calmiamoci per favore !!!!!
Attacchiamo il cervello e rendiamoci conto che invece:
1) Abbiamo un ottimo allenatore
2) Abbiamo un ottimo DS come possono essere condiserati pure Marino, Leonardi e qualche altro.
3) Un ottimo presidente come altre squadre hanno
4) Un’ottima società che però deve ancora crescere molto.
5) Dei buoni giovani e niente più. Per Jovetic il giudizio è sospeso in quanto non ancora giudicabile.
Le altre squadre non stanno a guardare e magari potrei fare centinaia di esempi di giocatori comprati(a poco) dagli altri e subito inseriti in prima squadra….che poi noi abbiamo trattato per cifre quadruple o quintuple. Poi che Corvino sia un fenomeno a vendere, a me tifoso poco importa, sarebbe meglio fosse un ganzo a comprare. Non che non lo sia stato…ma non è stato certo il più bravo…basta guardare il mercato delle altre squadre alla nostra portata. I fatti cari miei, non i discorsi. Con questo va bene così ma smettiamola di pensare che il meglio è solo a Firenze.
Ottobre 2nd, 2008 alle 11:37
Caro David, il problema secondo me non è di modulo o di spogliatoio, ma il fatto che alcuni giocatori chiave in primis Montolivo e Mutu sono completamente fuori condizione e dovrebbero a logica star fuori !!
Ma se non giocano la condizione non la ritrovano!!
La Fiorentina ha però un calendario che non le permette di giochicchiare aspettando che alcuni giocatori entrino in forma : così facendo si rischia di finire rapidamente fuori dalla Champion e compromettere anche la classifica del campionato !!
Ottobre 2nd, 2008 alle 11:48
…..david è inutile…. perderemo di sicuro e poi perderemo anche quella dopo e poi quella dopo , e poi ci buttan fori dalla cempion di si’uro e si va di si’uro in B. Poi Prandelli va all’Inter Mutu alla roma tutta la primavera in blocco alla juve della valle compra la rondinella e a noi ci compra Farruggio per farci fare il rifornimento al figline……noooooooooooooooooooo!!!!!!!!!………
VAIAAAAAAAAAAA!!!!!!!!
FORZA VIOLA!!!!, Grande David come sempre.
Ottobre 2nd, 2008 alle 11:57
Un vu’ capite nulla nessuno, nemmeno prandelli, ne capisco solo io di calcio, ve la dico io la formazione con cui vinceremo di sicuro, scudetto, coppa del nonno e pallone di stagno…..
4-4-2
TAGLIALATELA – ANTONACCIO,PIERINI,MALUSCI,VANOLI – M.ROSSI,ROSSITTO,BONOMI,BARONIO – BANCHELLI,N.GOMES –
Della valle prendi me come allenatore tu’ fa meglioooooo
FIRENZE REGNA
Ottobre 2nd, 2008 alle 12:03
Ciao David,
non ho avuto il tempo di scriverti prima della partita con lo Steaua…sai cosa avrei scritto (non sò se mi crederai o meno)??? che avrei gradito un pareggino, magari 0 a 0 quindi senza subire gol, questo perchè ero cosciente della situazione attuale della squadra…sono sicuro che a Bucarest possiamo anche vincere!
Ma la cosa che chiedo inderogabilmente sono i 3 punti di Verona e ovviamente i 3 con la Reggina…questo sì…altrimenti sono cazzi da pelare!!!!
Marco CECINA
Ottobre 2nd, 2008 alle 12:06
Chievo e Reggina come crocevia della stagione brutto dirlo ma è cosi…(io sulla voce che gira che Prandelli va a Torino a fine anno non ci voglio neanche pensare…)
Ottobre 2nd, 2008 alle 12:14
David, confesso di non capire il senso del tuo commento, pur bene intenzionato. Non è l’impegno, non sono gli zebedei che sono mancati finora alla squadra (con l’eccezione di Roma, d’accordo), è il gioco, e di quello non bisogna chiedere conto ai giocatori. E poi ad ogni tuo commento trovi un nuovo personaggio da mettere sul banco degli accusati, adesso Montolivo, eccetto Gilardino credo che ci siano passati tutti! Manca solo uno con cui tu te la prenda, e quello lì non scende in campo però, fai anche quel passo per coerenza allora.
Ottobre 2nd, 2008 alle 12:41
Io sto aspettando, al di la di elocubrazioni,voli pindarici,dissertazioni dotte ,che semplicemente la Fiorentina vinca una partita fuori casa.Sarebbe molto bello.Anche utile per una classifica che non promette niente di buono, per ora.
Ottobre 2nd, 2008 alle 12:51
Secondo me, così come impostata la squadra non può funzionare. Occorre un centrocampista che dia fantasia e velocità. Questa la formazione ideale: Frey, Comotto, Gamberini, Dainelli, Gobbi, Felipe, Kuzmanovic Semioli, Jovetic, GIla, Mutu
Ottobre 2nd, 2008 alle 12:52
Eh no poerivecchi! Speravamo di aver trovato in te un paladino per rovesciare il tiranno ed ora ti metti a dargli i bacini?! VERGOGNA!!!!
(oh, si scherza eh… Anzi direi di organizzare un bel gruppo anti-Righini per ritrovarsi tutti insieme e fischiare chi veramente se lo merita!)
Ottobre 2nd, 2008 alle 13:08
Caro David penso che Chievo sia la trasferta giusta per invertire la brutta tendenza lontano dal Franchi. Una vittoria, magari bissata sabato 18 con la Reggina, ci permetterebbe di rimetterci in carreggiata in campionato e di affrontare più serenamente la Champions. Penso che il momento attuale della Fiorentina sia attribuibile alla scarsa esperienza dei giocatori a partecipare a 2 competizioni così importanti e soprattutto al mancato amalgama tra vecchi e nuovi. Conoscendo Prandelli penso che nel giro di un mesetto tutto tornerà a posto ed è per questo che una vittoria a Chievo sarebbe un bel viatico per cominciare alla grande questo periodo. Adesso sta ai giocatori più attesi tirare fuori l’orgoglio e ricominciare ad essere nuovamente protagonisti. Io sono ottimista. Un saluto Gianni.
Ottobre 2nd, 2008 alle 13:35
ADESSO BASTA BISOGNA CHE QUESTA SQUADRA ABBIA UNA REAZIONE.BISOGNA CHE PRANDELLI ABBIA UN PO PIU DI CORAGGIO FUORI CHI NON SI REGGE IN PIEDI VEDI MONTOLIVO UNA PROMESSA E TALE RIMARRA’MUTU CHIARI PROBLEMI DI TESTA O FISICI?MAH!VARGAS GRANDE SOLA?PROBABILE!DONADEL KUZ JORGENSEN IRRICONOSCIBILI!MELO NON è LIVERANI MA è UN GRANDE MEDIANO E LO SI SAPEVA!COMOTTO MA CHI è?PASQUAL DOVE è FINITO?DI GIOCATORI DI CLASSE NE ABBIAMO POCHI SE NON GIRANO LORO NON C’è NULLA DA FARE!
Ottobre 2nd, 2008 alle 13:39
montolivo è l’unico che sa giocare a calcio come si deve nel nostro centrocampo…animo o non animo se si continua a tartassarlo così lo possiamo salutare…poi voglio vedervi
Ottobre 2nd, 2008 alle 13:41
formazione per Chievo:
Frey Comotto/Zauri Kroldrup Gamberini Gobbi
Donadel Melo Kuzmanovic
Jovetic
Osvaldo Pazzini/Gilardino
con Mutu e Monto in panca finchè non tornano col “cervello” collegato col campo.
che ne dici?
Ottobre 2nd, 2008 alle 13:45
A chi mi diceva che farneticavo parlando di “camorra” nel calcio….avete visto che succedete in Russia…!?
Zentih-Bayern 4-0 con partita comprata dalla malavita russa che aveva scommesso sul risultato esatto….perche non chiamate Luca Toni per sapere quanto ha “incassato”!?….se scoppia questa “bambola” son dolori per tutti…
Ottobre 2nd, 2008 alle 13:46
andava più forte Merckx o Coppi???
è stato più bravo Maradona o Pelè???
ha meno paura Rossi o Agostini???
fare dei paragoni ,non solo è difficile,ma spesso impossibile.Il calcio di Baggio,raffinato,elegante,ma pur sempre atleticamente modesto.
Oggi a Montolivo viene chiesto dei polmoni come Maiorca e l’estro di Baggio. Scegliere,o l’uno o l’altro.Oggi vanno tutti a mille e avere sempre il cervello connesso al meglio è estremamente difficile.Montolivo va preso a piccole dosi,adesso è in momento no,arriverà anche il momento si. Speriamo presto.
Ottobre 2nd, 2008 alle 13:58
Oggi Montolivo è una frana, si dice in giro “unn’è bono ragazzi…”. Gli stessi che lo dicevano l’anno scorso salvo poi (sempre loro!!!) a gennaio quando era entrato in forma e girava a mille dire: “ell’è un grande! I’ragazzo egli’è innovo Antognoni!”. Diciamo che una buona parte della nostra tifosera non conosce il significato di COERENZA e sventola un po’ in qua e un po’ in là come le bandierine al vento! FORZA RAGAZZI I VERI TIFOSI SONO CON VOI!
Ottobre 2nd, 2008 alle 14:07
Dobbiamo mettere dei punti fermi. Il primo è la campagna acquisti, importante, sontuosa, dispendiosa, quasi perfetta, a giudizio di tutti (e quando dico tutti voglio dire TUTTI anche chi ora fa finta di nulla o i “l’avevo detto io”)quindi è inutile criticarla perchè non ha senso. C’è un momento di difficoltà e va superato tutti insieme senza fischi nè eccessive pressioni. A chi dice che sono loro (la dirigenza) che c’illudono, domando: cosa ci devono dire, che lottiamo per un posto Uefa? A chi fa paragoni col teatro e il cinema io dico: a teatro c’è un copione, una parte da svolgere e non hai quello dietro che ti tira le pedate. Il secondo punto è lo staff tecnico al completo (Allenatore, Dir. Sportivo, Dirigenti, tutti con la maiuscola) perchè è ora di finirla con Corvino di qui e Corvino di là, perchè Marino a Napoli ha comprato giocatori che ora non sa dove metterseli oltre a comprare Pazienza a 4.5 milioni di euro, perchè Braida-Galliani hanno preso delle sole mostruose (tipo Gourcuff o il grande Olivera), perchè Secco ha tirato fuori 14 milioni di euro per Tiago, 6 per Almiron, perchè Pradè ha preso Mido e Abel Xavier per non parlare di Samuel Kuffour e Shabani Nonda ….. ecc. ecc. Corvino continuerà a sbagliare ma sicuramente rimane il migliore degli ultimi trent’anni! Punto terzo: le “cinque sorelle”. Per il fiorentino far parte delle cinque sorelle significa arrivare primo (meno male c’è l’Inter sennò era anche per forza), non viene nemmeno presa in considerazione la possibilità di arrivare quinto. L’errore principale è qui perchè io lotto per arrivare primo ma posso arrivare quinto; se non valesse tutto ciò il Milan non sarebbe mai potuto arrivare due anni dietro a noi, o no? Non bisogna accontentarsi ma se arrivi quinto sei nel tuo e lo devi accettare!
Punto quarto: la passione dei tifosi; grande, immensa, unica ma non deve sfociare nel disfattismo o nell’esaltazione. Non si può ogni volta che perdiamo una partita rimettere in discussione tutto, non si può ogni volta che la vinciamo dire che siamo i più forti di tutti. Basta! Guardiamo più lontano! L’anno scorso abbiamo fatto 66 punti, in media fanno 1.74 punti a partita, in soldoni è come vincere 22 partite e perderne 16, o come vincerne 14 e pareggiarne 24! Ho perso oggi, pazienza, vinco domani e sono pari. Punto quinto: la stampa fiorentina! Io non voglio più leggere sulla Nazione, giornale di Firenze, titoli come: BUFERA SU MUTU! Non voglio più sentire giornalisti fiorentini che sparano a zero sui nostri giocatori senza avere le prove e soprattutto senza avere le cognizioni tecniche per farlo. Nessun cronista di cronaca nera scriverà mai che il magistrato dovrebbe fare o che la polizia deve interrogare in un modo piuttosto che in un altro o su come svolgere le indagini, figuriamoci Bucchioni che dice a Prandelli come disporre la squadra in campo…. ma stiamo scherzando? Lazaroni quando mise Di Chiara terzino fu preso per il culo da tutti…. Di Chiara è stato il miglior fluidificante degli ultimi trent’anni (come Corvino!).
Ottobre 2nd, 2008 alle 14:10
Penso che a Verona il tridente d’attacco sarà Semioli-Pazzini-Osvaldo, a centrocampo, scontato il rientro di Donadel e Kuzmanovic dal primo minuto, io ci vedrei bene Almiron che l’altra sera finchè ha avuto fiato il suo lo ha fatto, ma penso che la scelta ricadrà su Melo o Montolivo. In difesa dentro Comotto e Gobbi sulle fasce e Kroldrup accanto a Gamberini!
Obbligatori i tre punti
Ottobre 2nd, 2008 alle 14:18
Caro David,
incomincia a farsi breccia nei miei pensieri l’idea che Renzo Ulivieri abbia ragione quando dice che la Fiorentina stenta a fare gioco in quanto si è impoverita tecnicamente (fonte Radio Blu).
Prandelli ha scommesso sul fatto di avere un centrocampo senza punti di riferimento, utilizzando di fatto gli uomini che aveva l’anno passato, i quali in assenza di Liverani giocavano già macchinosi. Prandelli sta quindi scommettendo su una loro crescita, tecnica, tattica e di personalità.
Al momento sembra proprio che probabilità di averci visto giusto siano a suo sfavore.
Prima dell’inizio della stagione, molti ritevano che questo fosse l’anno buono per superare la Juventus (cosa che nella storia della Fiorentina è successo assai raramente). Eppure purtroppo ritengo che non vi sia uomo del nostro centrocampo che sarebbe titolare fisso in quello della Juve.
Possiamo cambiare modulo quanto ci pare, e alla fine zoppicheremo in modo meno evidente, soprattutto se entriamo in forma, ma comunque la si rigiri, il problema rimane questo. E non è di poco conto.
Ciao
Ottobre 2nd, 2008 alle 14:22
Ma come mai sono così permalosi? Dio mio, sono stati fischiati una volta negli ultimi tre anni, cosa sarà mai. Alla prossima buona prestazione (speriamo a Chievo) state tranquilli che il pubblico di Firenze vi applaudirà in massa: in altri stadi basta un tempo di brutto gioco e viene giù lo stadio dai fischi. Non lamentatevi di noi fiorentini. FORZA VIOLA, SEMPRE!!!
Ottobre 2nd, 2008 alle 14:23
Guetta, l’ultima frase non mi sembra un grosso incoraggiamento a Montolivo anche se la condivido. L’altra sera la Fiorentina è stata troppo brutta per essere vera, c’è qualcosa che ci sfugge; abbaimo dato l’impressione di essere una squadra debole, poco incisiva. Era una partita dove si doveva ad ogni costo provare a vincere e non abbiamo mai tirato in porta, nel secondo tempo non cisiamo nemmeno avvicinati, punizione di Mutu a parte. Poche idee, ma confuse. I nostri giocatori non possono essere diventati così scarsi, uno per tutti Vargas: lo voleva mezzo mondo, ma quello visto fino ad ora è un medio giocatore che forse si poteva trovare anche in serie B. Abbiamo fiducia, aspettiamo che il grande Cesare rimetta in carreggiata la squadra, ma un po’ di sane critiche l’altra sera sono state meritate.
Ottobre 2nd, 2008 alle 14:41
Per Enrico C.
Il tuo interrogativo è giusto. Come è possibile aver sostenuto solo qualche mese fa che la campagna acquisti fosse formidabile e ora dire che è tutta sbagliata?
La delusione è stata inevitabile visto che avevamo creduto che l’innesto di Gilardino e Vargas in una squadra che aveva fatto bene, non poteva che rafforzarla. Gila non ha tradito l’attesa mentre forse a Vargas gli ci vuole più tempo. Ma i tifosi hanno troppo sottovalutato la partenza di Ujifaluji e di Vallerani. Inoltre è stato concesso troppo credito a due giovanissimi che per quanto in gambissima, non li conosceva quasi nessuno e che comunque avevano tutto da dimostrare. Per giunta Santana ha continuato ad essere il Santana che si conosceva senza nessun miglioramento.
Poi mettiamoci pure che Montolivo non ha fatto progressi, ma si è presentato come se si fosse a fine campionato. Ovvio che quando le cose non le risolve Mutu o Gila, tutti i mali vengono a galla e ci rimangono.
Per finire ma non deve essere la scusa per eccellenza, mettiamoci anche i malumori tra giocatori che così facendo domostrano di essere soli bimbi viziati e con poco acume.
Ottobre 2nd, 2008 alle 14:46
X BATMAN:
Non dispiacerbbe neanche a me la formazione che hai ipotizzato x Verona, forse però Prandelli darà un turno di riposo a Gila (ha giocato sempre), e credo che, se giocasse col rombo (ma dubito) non schiererebbe Semioli a centrocampo.
Ovviamente il mister vede i giocatori tutti i giorni e sa chi sta bene e chi no e come sfruttare al meglio le caratteristiche di ognuno.
Certo, a prescindere dagli uomini in campo una reazione d’orgoglio, come dice David, ci vorrebbe, anche per invertire il trend negativo in trasferta.
Secondo me, in ogni caso, dobbiamo tener duro e la sosta ci farà bene per ricaricare le pile.
X Teo:
Concordo con il tuo commento (ore 9,22), mi è sembrato molto misurato.
Non è facile guardare a lungo termine, come ci chiedono dirigenza e mister, ma tu ci sei riuscito.
Ottobre 2nd, 2008 alle 14:59
se non mettiamo in dubbio la professionalità di Prandelli, il fiuto di pataleo e l’acume imprenditoriale dei Della Valle, possiamo anche valutare l’ipotesi che ci siano si dei problemi ma che possono essere risolti. Se non stai bene e non ti alleni la domenica non rendi( montolivo, mutu per esempio) se sei nuovo e ti alleni poco tra partite nazionali e internazionali ( vedi Varga) e se non sempre gira tutto dritto, ci stà che stenti. Inoltre esistono anche gli altri,( che si rinforzano e che non stanno aguardare) e quindi la champions non è un diritto acquisito per contratto. Quindi pazienza e fiducia. p.s ( non è uno scandalo fischiare è un diritto , si può essere d’accordoo meno ma è una rimostranza civile. Niente permalosismi da parte di nessuno )
Ottobre 2nd, 2008 alle 15:08
JOVETIC JOVETIC JOVETIC per favore non perdiamolo, lasciarlo in tribuna è un offesa al calcio, almeno in panca ci deve stare sempre. Lancio il mio appello a Prandelli se per caso dovesse leggere questo messaggio.
Ottobre 2nd, 2008 alle 15:36
anzitutto bon x te goderiger d’ave visto il secondo scudetto..io per una cosa così..mah quasi quasi butterei via anche la fidanzata e affine pe’ avere una gioia del genere(oh ma alla fine come dice zachini…nn ci sarò anch’io tra le fila dei becchi!??!?!)
Cmq torniamo a noi..secondo me camoranesi e nedved (e giovinco) come dite te e i ghebbe non sono centrali o registi..sono giocatori di fascia bravissimi (specie l’odiosissimo camoranesi che a firenze c’ha fatto un culo come un paiolo)che tendono ad accentrarsi negli ultimi anni..sanno saltare l’uomo e sanno verticalizzare ma questo è paro paro quello che dovrebbero fare montolivo o kuz(tipo nedved)e santana che sa puntare l’uomo(tipo camoranesi).Ora facciamo le debite proporzioni e nn mi infamate subito per il paragone(si sa che i ns sono meno in condizione)cmq se ci pensate abbiamo dato via live per ricreare un centrocampo in tipo juve inter (milan è simile ma con qualche differenza)la roma è esclusa perchè ha un gioco del tutto particolare….
insomma io la vedo così..poi fate vobis!
x larryrock hai un futuro da mister…
però antonaccio era un terzino sinistro quindi nn si adatterebbe bene con il motociclista vanoli!
Ottobre 2nd, 2008 alle 15:37
Se a chievo non giocheranno nè pazzini enè osvaldo llora a gennaio sarà giusto cederne almeno uno dei due
Ottobre 2nd, 2008 alle 15:49
PER Marcello da Genova:
Effetivamente hai ragione, sarebbe un rombo molto molto spregiudicato.
Forse metterebbe uno tra Donadel e Kuz, al posto di Semioli, per avere un centrocampo un pò più solido.
Ma dubito anch’io che partirà con il rombo; però come dice il detto: “Le vie del “Prandelli” sono infinite”.
Saluti Viola.
P.S.: Come mi garba le trofie al pesto!!!!!
Ottobre 2nd, 2008 alle 15:53
Davide, scusami tanto…. vorrei solo chiedere una cosa ed esprimerne un altra?
1)Secondo te a Firenze impariamo le cose?
2)Vorrei dire solo che su Montolivo…. condivido le critiche…. Ma nessuno ricorda l’anno scorso quando il Monto giocava senza mai lasciare il minimo segno…ma poi il Buon Cesare, grazie alla sua costanza, ebbe ragione e ha fatto si che il ragazzo ha fatto una seconda parte di campionato…. Strepitosa?
Sbaglio?
Ottobre 2nd, 2008 alle 15:53
Davide, scusami tanto…. vorrei solo chiedere una cosa ed esprimerne un altra?
1)Secondo te a Firenze impariamo le cose?
2)Vorrei dire solo che su Montolivo…. condivido le critiche…. Ma nessuno ricorda l’anno scorso quando il Monto giocava senza mai lasciare il minimo segno…ma poi il Buon Cesare, grazie alla sua costanza, ebbe ragione e ha fatto si che il ragazzo ha fatto una seconda parte di campionato…. Strepitosa?
Sbaglio?
Ottobre 2nd, 2008 alle 15:54
Più passano i giorni più c’è gente che (giustamente) rimpiange Liverani, o che comunque critica il modo in cui l’abbiamo lasciato andare via.
Peccato però che finchè c’era invece di elogiarlo per il suo gioco,molti lo criticavano perchè era lento,magari se avessimo tutti dimostrato un po più di affetto per lui,la società ci avrebbe pensato un po di più prima di mandarlo via.
Ottobre 2nd, 2008 alle 15:58
x gianni:
ci sto per il gruppo anti-Righini (nonostante non sia la più odiata da me, anzi…) a patto che ci si unisca al gruppo anti-Sandrelli ovviamente capeggiato da me. 😀
A questo punto visto che giocano tutti al toto-formazione do la mia: Frey, Comotto, Kroldrup, Gamberini, Gobbi (Vargas), Kuzmanovic, Felipe Melo, Donadel (Gobbi), Osvaldo, Pazzini, Semioli.
Ottobre 2nd, 2008 alle 16:22
PER BERVA
Ti ringrazio per la bontà e ti dico una cosa, io ho trent’anni portati infinitamente bene tant’è che me ne danno tutti 17 o 18 (mi garberebbe), scrivo questo perchè “ella” nn lo può leggere ma io per il 3° scudetto Viola (sono a lavorare in mezzo ad interisti e gobbi) 10 vorte la mando a cacare la mi’ donna!!!!!!! Forse anche 20!!!!!….mamma mia mi viene i brividi solo all’idea………
P.S. Secondo me nella formazione stava bene anche Marcio Santos ma avrei dovuto sacrificare troppo l’equilibrio della squadra……. equilibrio di cui avrebbero bisogno anche molti assidui e disfattisti frequentatori della rete…..
IN CURVA A TIFARE TUTTI!!!!
Ottobre 2nd, 2008 alle 16:23
Io avevo lanciato il “GAMBERO” 2 mesi fa come capitano, per cui mi trovi d’accordo Ghebbe.
Inoltre anche a me va benissimo il “DAINO”.
Sul discorso Mutu e lotta libera nello spogliatoio, la notizia arrivata al sottoscritto era che aveva fatto a schiaffi con Vargas, ma non ho motivazioni specifiche.
La cosa ganza è che quando viene fuori la notizia che lo spogliatoio non è unito, arrivano subito notizie più disparate.
Ottobre 2nd, 2008 alle 16:25
Mi associo ei commenti di Teo e di zizzania!
Logico sperare nei tre punti, il calendario è invitante. E per una volta sono contento che arrivi la sosta, che a me rompe sempre le scatole… una domenica senza calcio è come la zupppa di pane senza cipolla! Sosta che nonostante gli impegni dei nazionali ci deve restituire una buona fiorentina. Prandelli ha parlato di un mesetto e facendo due conti dopo la sosta ci siamo. In più l’inizio è soft, a Firenze con la Reggina. Occasione migliore per giocar bene etirarci su il morale non poteva capitare.
Per domenica mi aspetto ancora una prestazione mediocre(speriamo di sbagliare) con la possibilità però di vincere come con Bologna e Genoa, squadre a noi inferiori. Il chievo è anche peggio ma si gioca là e fuori la personalità nostra non è certo esaltante, e questo vale anche per tante gare degli anni scorsi.
La formazione è difficile da intuire, bisogne vedere se Prandelli farà rivoluzioni o in vista della stracitata sosta chieda a qulcuno gli strordinari per poi falli ripigliare. Penso a Mutu, Gila, Monto. Dispiace vedere Riccardo giocare così male, la poca preparazione incide più del 50% (io la penso così) ma è anche vero che si deve svegliare e metterci grinta. La classe c’è, il tocco di palla è delizioso, bravo nello stretto, ma gli assist? le verticalizzazioni? qualche gol? Lo aspetteremo ancora ma non possiamo farlo in eterno… per me sta vivendo ancora, come ha fatto per tutto l’anno passato, sulla bella prima partita dell’altranno quando fece quel gran gol.
Tornando alla partita penso che giocherà Semioli per Santana, per la legge dell’ex e perchè è giusto così dopo le ultime bocciature. Scommetto che Jovetic entrerà nella ripresa. In porta penso proprio che giochi Frey. CIAO A TUTTI
Ottobre 2nd, 2008 alle 16:46
Oh berva, io capisco icchè tu vuoi dire e sotto alcuni aspetti lo posso condividere.
Mi pongo e ti pongo una sola domanda: noi abbiamo giocatori di centrocampo dal tasso tecnico che possa permettere alla squadra un certo tipo di gioco ?? La forma fisica è deficitaria, ma la classe ????
Tutto qui. Un centrocampo che non sia Liverani dipendente(parole dì Corvo)può essere vincente con gli attuali giocatori viola ?? Speriamo di si !!!
Ottobre 2nd, 2008 alle 17:26
Troppo polverone per due fischi!
La partita è stata di una noia mortale,
e nemmeno se giocavamo altri due giorni facevamo gol nè noi nè loro.
Deve servire per fare esperienza?
Ma noi la champions la giochiamo ogni 6 o 7 anni!
Sono stati fantastici per 3 anni e li abbiamo applauditi;
veramente li abbiamo applauditi anche in C2,
loro non c’ erano ma noi sì,
e ora se a fine partita, e dico a FINE, si prendono due fischi non mi sembra grande scandalo, con questo firmerei per Prandelli per altri 10 anni!!
e speriamo di fare il c… al Bayern mica sono meglio di noi!
Ottobre 2nd, 2008 alle 19:36
per Batman:
Tutto bene apparte pasqual…e mutu gioca
Ottobre 2nd, 2008 alle 22:30
Lasciamoli stare, caro Guetta, Antognoni e Baggio, che rispetto a Montolivo erano di un altro pianeta. Frugando nel passato, un viola nel suo ruolo che gli può essere assimilato è Merlo, che fece -mi sembra di ricordare- una presenza in nazionale, affiancato da De Sisti, grande capitano e di tutt’altro livello. Comunque anche di Merlo il nostro eroe non ha ancora raggiunto il rendimento.
Ottobre 2nd, 2008 alle 23:45
sarò telegrafico: bravo david
Ottobre 3rd, 2008 alle 00:02
Suvvia, David, ti meravigli? I fischi saranno anche ingiusti, ma cosa dovevamo aspettarci dopo quattro partite in cui avremo fatto si e no dieci tiri in porta complessivi?
La squadra perdeva e pareggiava anche lo scorso anno, col clima aggravato da una campagna acquisti che aveva lasciato tutti con l’amaro in bocca, ma la squadra (viva iddio) giocava, e infatti nessuno fischiava! Perdevi e pareggiavi perché Pazzini non la buttava mai dentro o perché Kuz prendeva l’ennesimo palo, ma tenevamo il campo, facevamo la gara, il gioco c’era, e le occasioni pure!
Adesso il discorso si è capovolto: ci sarebbe chi la mette dentro, ma non ci sono palloni giocabili, se non quelli del miracolo come contro la Juve o contro il Genoa.
Facciamo finta di aver perso anche con la Juve, perché così doveva andare, salvo il miracolo di San Gila!
Mettici poi che la difesa (che era la nostra sicurezza) ti mette più suspence addosso di un film del miglior Hitchcock, e i conti tornano.
Fischi dunque, non certo belli, non certo condivisibili perché la squadra va aiutata e non messa a disagio, ma comprensibili quanto scontati.
Del resto tu stesso dici che Montolivo se continua così andrà poco lontano, e in effetti il nomignolo di “Montolivia” che comincia a circolare in curva, in certi momenti gli sta proprio bene, per esempio quando perde banalmente il pallone e trotterella come una signorina invece di cercare di rimediare inseguendo l’avversario.
Il fischio non viene mai per il mancato risultato, ma per l’atteggiamento.
Comunque sono contrario anch’io, è troppo presto per contestare, e soprattutto va detto che il coefficiente di difficoltà per i viola in questo inizio di campionato è stato uno dei più alti del torneo. Diamogli tempo e soprattutto fiducia, che senza quella non si vince nemmeno col Compiobbi (con tutto il rispetto).
Certo che se la squadra tornasse da Verona con un’altra prestazione “spuntata”… ci sarebbe ben poco da difendere.
Ottobre 3rd, 2008 alle 01:23
Nel Gennaio del 2004 giocammo a Bergamo. Pareggiammo, con autorete su un tiraccio di Piangerelli e con una rete di Gautieri, di quelle strane, che spesso a Bergamo abbiam preso, nella stessa porta in cui Bati fece autorete nel 93. Fu una partita orrenda, su un campo che sembrava di patate, con la palla che rimabalzava peggio che al calcio saponato tanto inflazionato nelle spiagge in questi anni.
Nel secondo tempo entrò questo ragazzino diciannovenne nelle file orobiche, e rimasi incantato perchè faceva giocate mai banali, splendide tecnicamente che ci fece capitolare a pochi minuti dalla fine con un assist a quello che Fascetti aveva definito un “ottimo benzinaio”, appunto, Gautieri. Mi innamorai di Montolivo e Montolivo due anni dopo è arrivato a Firenze.
Aspettiamolo, ha la classe del campione dicevamo. E’ vero, ce l’ha. Ma l’anno scorso in cui è stato indiscutibilmente titolare per due terzi di stagione è stato impalpabile per poi concludere alla grande, da campione quasi, con prestazioni meravigliose.
Quest’anno mi sembra di rivivere le stesse cose. E non va bene. Ha fatto le olimpiadi e si è infortunato. E’vero. Ma anche Giovinco le ha fatte ed è meraviglioso nelle sue giocate, purtroppo alla Juventus.
Io lo aspetterò sempre, ma piano piano, mi pongo delle domande che un anno e mezzo fa non mi sarei mai sognato di farmi. Tecnicamente è bravo, ma potrà mai diventare un campione? Baggio alla sua età era in nazionale David, è vero, Antonio lo stesso.Ma Montolivo li vale? E’ questa la domanda. E’ un buon giocatore, adesso può diventare qualcosa di più?
E poi David un’altra cosa. A firenze e dintorni girano voci di spogliatoio-polveriera, Mutu, la maggior parte dello spogliatoio che non lo sopporta più. Io non ci credo ma chiedo anche e a diritto credo, che si faccia chiarezza su questa situazione perchè son convinto che voi giornalisti vicini all’ambiente, sappiate quello che veramente succede. So che per il bene della Fiorentina magari tenete a conservare certe voci, perchè tifate viola come noi. Ma non so quanto sia salutare per portare i tifosi ad un giudizio veramente obbiettivo della situazione.
Francamente sono stanco di certi chiacchericci, ho voglia di crescere, se la Juve pareggia, e mi costa dirlo, non è perchè Iaquinta mangia troppa trippa nel ristorante “in” di Torino.
Per vincere a Chievo, per fare un’altra grande stagione, abbiamo bisogno di verità, di coesione e anche di voglia di cambiare di Prandelli. Una squadra che per due anni ha avuto un regista che era sempre a meno di un metro dal compagno con la palla e adesso non c’è più perchè Melo, che è un ottimo calciatore, non è un regista, fatica ad impostare da vertice basso essendo sempre stato un centrale di spinta di un centrocampo a 4, ed aspettare è lecito. Ma parliamo chiaro, ci sono problemi o no?
Ottobre 3rd, 2008 alle 08:12
Ma tutti quelli che dicevano che il napoli e l’udinese sono meglio di noi stamani non ci sono sul blog???? FATE FESTA!!!!!!!
Ottobre 3rd, 2008 alle 10:02
x Fagotto:
Ricordo bene quella gara, io c’ero. Partimmo da Firenze che nevicava da fare paura, a Bergamo era freddo, ma sereno. Giocammo una partita subnormale, non tirando in porta. Nell’Atalanta un incontenibile Pazzini scheggiò ua traversa, pareva un attaccante che da lì a poco sarebbe stato un pilastro della nazionale. Montolivo lo seguivo con grande attenzione: era “allievo” del mio idolo Cristiano Doni; idolo soprattutto perché sono un accanito giocatore di fantacalcio, e posso assicurare che per quel gioco Cristiano è meglio di chiunque altro. Lo seguivo, perché Riccardo faceva lo stesso ruolo di Cristiano, la mezz’ala sinistra. Era fortissimo, pareva il suo erede naturale e anch’io me ne innamorai istantaneamente. Quando comprammo sia Montolivo che Pazzini capìi che il progetto era qualcosa di veramente ben fatto.
Inutile dire altro, purtroppo.
I due ragazzi chi per un motivo, chi per un altro, ancora non hanno espresso granché, purtroppo; tranne sei grandi mesi per Riccardo, e una gran voglia di spaccare il mondo condita da impegno sempre al 110% per Giampaolo.
x Sandro:
Napoli e Udinese non sono più forti di noi. Hanno però diversi giocatori ben più forti dei nostri.
Ottobre 3rd, 2008 alle 12:36
Di solito il buongiorno si vede dal mattino e quindi se per Jovetic si vede subito che oltre alla bravura c’e’ anche il carattere non credo (spero di sbagliarmi) che questo valga per Montolivo.
Del resto non e’ detto che per essere bravo serva anche un carattere forte, Baggio per esempio, e’ stato uno bravissimo ma non aveva di certo un carattere forte!
Ottobre 3rd, 2008 alle 12:53
X Ghebbe.
Rosa del Napoli:
Amodio
Aronica
Blasi
Bogliacino
Cannavaro
Contini
Dalla Bona
Denis
Gargano
Gianello
Grava
Hamsik
Iezzo
Pià
Lavezzi
Maggio
Mannini
Montevino
Navarro
Pazienza
Rinaudo
Russotto
Santacroce
Savini
Vitale
Zalayeta
Rosa dell’Udinese
Handanovic
Belardi
Koprivec
Zapata
Vuyavinovich
Domizzi
Coda
Felipe
Motta Lukovic
Nef
Pasquale
Ferronetti
Moreno
Sala
Obodo
Tissone
Isla
Asamoah
D’agostino
Inler
Pepe
Di Natale
Sanchez
Quagliarella
Floro Flores
Mi dici per favore, a parte Di Natale, il discontinuo Lavezzi e Hamsik, quali sono i giocatori che sarebbero BEN PIU’ FORTI dei nostri? No, sai forse mi sono perso qualcosa, magari c’è qualcuno BEN PIU’ FORTE di Gamberini e io non me ne sono accorto. O magari BEN PIU’ FORTE di Mutu, Frey, Felipe, Montolivo, Jovetic, Kuzmanovic, Gilardino (Il BEN PIU’ FORTE Quagliarella? può darsi)
Ottobre 3rd, 2008 alle 13:12
Caro Sandro, riguardo a Napoli ed Udinese…ti ha già risposto perfettamente Ghebbe. Per aver detto questo si deve FARE FESTA ?? Comunque dopo esserci divertiti ci farebbe piacere che tu ci illuminassi raccontandoci il tuo punto di vista.
Ottobre 3rd, 2008 alle 14:20
Oh Zizzania…allora l’Udinese e il Napoli c’hanno l’allenatore più bravo…o che fa rendere meglio i giocatori che ha a disposizione ??
O è solo un problema di condizione fisica ??
Ottobre 3rd, 2008 alle 14:32
x zizzania:
Ti illumino subito (amio parere ovviamente):
HAMSIK (meglio di tutti i nostri centrocampisti)
LAVEZZI (considerato che ha 8 anni meno di Mutu, direi che lo scambierei a occhi chiusi)
MAGGIO (se si giocasse a 3 in difesa sarebbe un esterno coi fiocchi)
Ovvero: “diversi giocatori più forti die nostri”.
Perché ora l’è belle un pezzetto che s’è preso il puzzo dei romanisti, pare che meglio dei nostri al mondo non ci sia nulla. Eh no cari. I nostri sono forti, ma a giro C’E’ ANCHE DI MEGLIO, APRIAMO GLI OCCHINI.
INLER (Più forte di lui ce ne sono pochissimi in Italia )
ALEXIS SANCHEZ (ha 19 ani, nazionale cileno, altro che Santana)
PEPE (fa indistintamente il 4° di centrocampo e il 3° d’attacco, molto ma molto molto meglio di Santana e Semioli)
DI NATALE (decisamente al momento meglio di Mutu, e comunque molto più altruista)
QUAGLIARELLA (decisamente meglio di Pazzini almeno per il momento)
HANDANOVIC (considerando che ha 24 anni è già un signor portiere, non è meglio di Frey, ma gli è già molto vicino)
FLORO FLORES (non so se è meglio di Pazzini, ma dalle reti che ha fatto direi che è molto bravino)
ZAPATA (decisamente meglio di Dainelli)
G. D’AGOSTINO (c’ha i piedi meglio di tutti i nostri centrocampisti)
Ottobre 3rd, 2008 alle 14:46
Il mio punto di vista è di aspettare un’ attimino prima di giudicare una squadra che ha cambiato tanto come la nostra. Giudacare l’operato di Corvino, Prandelli e tutti i ragazzi dopo aver giocato poche partite non mi sembra assolutamente corretto nei confronti di chi stà facendo miracoli e ci fa godere da diversi anni. Inoltre guardando ben i risultati non vedo niente di così tragico: col napoli abbiammo perso anche lo scorso anno, con la juve abbiamo pareggiato, abbiamo vinto con bologna e genoa, vinto nei preliminari, pareggiate le prime due gare della champions, e perso con la lazio (non so se vi ricoradate gli anni passati cosa si faceva a roma… mi rcordo anche un 8-2 quando c’era bati e rui). Facciamo risultati senza giocare bene, a casa mia dicono che così lo fanno solo le grandi squadre. Quindi secondo me hanno solo da essere incitati, non di essere fischiati o insultati. Ed è per questo che ribadisco FATE FESTA!!!!!!
Ottobre 3rd, 2008 alle 16:46
X goderiger. Il riferimento è a queste prime cinque giornate di campionato? No, sai io mi riferivo agli ultimi quattro anni, mi risulta che ci siano arrivate dietro abbastanza spesso… o no?
X Ghebbe. Hamsik, Lavezzi e Di Natale li avevo già tolti dall’elenco. Poi mi proponi diversi nomi e me li accosti sempre ai soliti: Santana, Semioli, Pazzini. Dimmi se cambieresti Montolivo con Inler. Dimmi se cambieresti Jovetic con Lavezzi. Dimmi se cambieresti Gilardino con qualsiasi punta di queste due squadre. Dimmi se cambieresti Gamberini con Zapata. Certo se mi dici che cambieresti Hamsik con Donadel…. grazie al c…o, ma io ti dico che Donadel ce lo scambierebbero volentieri con Gargano o Blasi, te che dici? (anzi io credo anche che Donadel farebbe tante partite da titolare). Capitolo Maggio: se giocassimo a tre! Ma giochiamo a quattro quindi di che parliamo? Sarà che a me l’erba del vicino non fa tanta impressione ma io guardo al mio di giardino e il mio giardino mi piace; in questo momento c’è un po’ d’erba secca ma con due innaffiate a modo e un po’ di concime tornerà bello e rigoglioso.
Ottobre 3rd, 2008 alle 17:11
x zizzania:
Cambi che farei con Napoli e Udinese:
INLER lo cambierei con tutti. Anche con Montolivo, certo!! Hanno la stessa età e ci corre come mangiare un panettone e cahare, abbi pazienza.
LAVEZZI lo cambierei subito con Mutu, non solo ma anche pe rragioni d’età.
HAMSIK lo cambierei con tutti.
ALEXIS SANCHEZ lo cambierei per Santana.
PEPE lo cambierei per Semioli.
QUAGLIARELLA per Pazzini.
ZAPATA per Dainelli.
G.D’AGOSTINO lo cambierei per chiunque.
Jovetic al momento non lo cambierei con nessuno, ma voglio vederlo.
Non sono scambi da fare alla pari, stiamo parlando di giocatori di Udinese e Napoli che sono meglio dei nostri, avevo detto che ce n’erano molti, e ti ho fatto un elenco, punto. E quelli che ti ho scritto sopra sono 2000 volte meglio dei nostri, almeno per me, chiaramente.
Ottobre 3rd, 2008 alle 17:45
E’ ovvio che nel globale dei 4 anni……ma io credevo ti riferissi agli organici odierni !!
Ottobre 3rd, 2008 alle 17:46
La mia risposta era per ZIZZANIA !!!!
Ottobre 4th, 2008 alle 01:57
FORMAZIONE ANTICHIEVO:
FREY
WAIGO KOLDROUP GAMBERINI GOBBI
KUZMANOVIC MELO JOVETIC
SANTANA GILARDINO OSVALDO
Ottobre 4th, 2008 alle 11:51
Qualcuno in questi anni si lamentava del fatto che non si potevano vendere i giocatori migliori se si voleva vincere, e la cosa sconcertante era che quei giocatori (escludendo Toni) erano gente come Fiore o Reginaldo!!!!!
Io non so cosa è successo a voi nella vita, ma la crescita non è mai graduale, anzi, sono proprio i cambiamenti più importanti che hanno fasi di stallo più lunghe!
La Fiorentina è cambiata e sta cambiando
Quando sei in terza media sei spavaldo, perchè nel tuo ambiente sei tra quelli che si muovono meglio, sei il più grande, tutti ti prendono come esempio. Ma quando arrivi in prima superiore sei un “primino”, un pulcino impaurito che della vita non sa un C.Z.O.
Eppure sei più grande, sei cresciuto, forse si può dire impropriamente anche che vali di più (hai più conoscenze e più capacità), ma paghi lo scotto di fare pate di qualcosa di superiore!!!
Io credo che si stia vedendo questo, adesso c’è più qualità, la gente prepara le partite con più foga quando sa di incontrarci, Praqndelli chiede compiti più impegnativi ad una squadra che se lo può permettere, deve solo migliorarsi
Anche il Milan di Sacchi per assimilare un gioco nuovo ci ha messo un po’ di tempo (scusate il paragone con una delle squadre più forti della storia) e a questo punto nasce una domanda:
– Se la Fiorentina arrivasse all’8° posto per metabolizzare un gioco che le permetta di fare il salto di qualità, visti anche i risultati degli ultimi anni, saremmo meno forti di Napoli o Udinese?
Napoli e Udinese più forti di noi è il vero significato della parola FANTACALCIO!!!
Ottobre 5th, 2008 alle 22:26
Forse Endriu75 non leggi.
“NAPOLI E UDINESE HANNO DIVERSI GIOCATORI PIU’ FORTI DEI NOSTRI”.
Cosa c’è di questa semplice frase che non comprendi.
Se preferisci aggiungo: Udinese e Napoli non sono affatto più forti della Fiorentina.