Meritata
Non starei troppo ad esagerare sulla sofferenza finale perché dopo il gol di Bonazzoli la Sampdoria non ha fatto un tiro in porta e quindi non ci sono dubbi sulla legittimità della vittoria.
Hanno segnato Pezzella ed un ottimo Chiesa, ma alla fine la gara è girata sull’espulsione di Murillo e qui vanno elogiati il meraviglioso Ribery e il sempre più bravo Castrovilli, che hanno costretto all’ammonizione quattro volte gli avversari.
Continuo a pensare che sia meglio giocare con il centravanti, certamente cambiando tatticamente la squadra, che comunque ieri ha dimostrato un’ottima solidità mentale e ottima condizione fisica.
Ci sentiamo tutti più sollevati, a cominciare da Montella, bastava osservarlo nelle interviste del dopo partita, e abbiamo un giorno in più di riposo rispetto al Milan che gioca stasera.
Di questi tempi non è un vantaggio da poco.
Settembre 26th, 2019 alle 06:53
Alla luce degli altri risultati devo dire che il pareggio in casa con la Juve e il quasi pareggio con il Napoli alla prima giornata ci hanno un po’ illuso. Napoli e Juve quest’anno non sono imbattibili, avremo molte difficoltà anche con squadre tipo Verona, Brescia, Lecce e Cagliari.
Settembre 26th, 2019 alle 06:55
Una vittoria che è una gran boccata d’ossigeno.
Lascio ai competenti (lo dico senza ironia) l’analisi della partita, io dico solo che mi pare di tornare nella curva Fiesole degli anni ’90. E questa, per me, è una seconda boccata d’ossigeno.
Buona giornata a tutti.
Settembre 26th, 2019 alle 07:17
Era essenziale rompere il ghiaccio con la prima vittoria dopo un digiuno troppo lungo. Sara’ un campionato difficile ma speriamo di rafforzarci col tempo.
Settembre 26th, 2019 alle 07:38
Mi sono anche piaciuti Dalbert e come è entrato Sottil, oltre al rigore, che per me c’era.
Settembre 26th, 2019 alle 07:52
Ribery immenso, gioca dappertutto, sembra un allenatore in campo quando spiega gli schemi ai giocatori, spaziale!
È un campionato molto duro quest’anno, ogni partita va sudata per 95 minuti, ma questa squadra gioca in un clima sempre positivo, con un franchi anni ’80 e sempre pronto a sostenere la squadra.
Avanti così.
Settembre 26th, 2019 alle 07:53
Primo commento e subito palate di negatività… Ricordo a Freddy che la Juve ne ha giocate 5 e ne ha vinte 4, l’unica che ha pareggiato è con noi! Il Napoli ieri sera ha perso una partita incredibile e solo 7 giorni fa ne dava 2 al Liverpool! Ma si sa, per i tifosi viola se si perde siamo scarsi noi e se si vince sono scarsi gli altri. Del resto anche Ribery se l’era bono non si pigliava noi!
Venendo a ieri, una partita vinta con pieno merito, sofferta solo per la nostra debolezza psicologica dovuta a mesi senza vittorie. Il braccino viene anche Federer in finale a Wimbledon, figuriamoci a Montella dopo tanti risultati negativi.
La realtà è che con Ribery in campo il saldo (plus-minus come nel basket) è ampiamente positivo, perché campioni così il braccino non sanno nemmeno dove sta di casa
Settembre 26th, 2019 alle 07:54
Meno Male.
Sampdoria e’ una squadra un po’ allo sbando ma abbiamo vinto questo e’ importante. Visto L’Atalanta a Roma non e’ da disprezzare nemmeno il apreggio che abbiamo fatto a Bergamo.
Unica perplessita’ che per adesso la squadrta si regge su un vecchio ed un giovane che Dio ce li salvaguardi, senza uno di loro al momento la vedrei parecchio bigia
Forza Viola
Settembre 26th, 2019 alle 07:58
Scusate invio involontario… Dicevo saldo positivo perché nei minuti in campo la Fiorentina non ha mai preso goal e ne ha fatti 5. Negli spezzoni in cui ha giocato abbiamo fatto 11 punti, in quelli in cui non c’era 1… Ecco se la squadra lo seguirà, ora che l’incantesimo è spezzato, possiamo cambiare il nostro campionato. Vediamo. È indubbio che dopo ieri sera sono più fiducioso. E ora a Milano a testa alta e convinti, perché il Milan visto finora è proprio poca cosa.
Settembre 26th, 2019 alle 08:02
Freddy sulla squadra Piemontese sono d’accordo, quest’anno (per ora) non sembrano irresistibili, tutt’altro. Il Napoli invece va alla grande. Attenzione che il Cagliari è una squadra tostissima hanno un centrocampo che ci sovrasterà.
Settembre 26th, 2019 alle 08:22
Coraggio Freddy per questa volta ti è andata male.
Potevi anche alzarti un po’ più tardi per regalarci queste perle di saggezza.
Sei allegro come il frate trappista che ricorda a Troisi che deve morire!
Io ti ricordo ancora che saranno 34 punti alla fine del girone d’andata. Allegria!!!
SFV
Settembre 26th, 2019 alle 08:36
Freddy, s’è capito che ti garberebbe retrocedere, l’hai bell’e detto l’altro giorno. Inutile che tu continui a tirare di codeste fiatate.
Settembre 26th, 2019 alle 08:42
Strutturalmente la squadra c’è e ora dovrebbe essere sbloccata dal punto di vista psicologico.
Fino a ieri veramente la paura faceva 90, nel senso di terrore nei minuti finali, fino al 90°.
Poi, ovviamente ci sono alcuni problemi da risolvere (ma non ne sono immuni nè la Juve, nè il Napoli, nè l’Inter che se non aveva un gran portiere in serata di grazia con la Lazio in casa non avrebbe vinto): 1) posizione e reattività sulla ripresa da palla da fermo (angoli in particolare, ma anche punizioni), sembra il nostro peggior difetto di squadra. 2) Badelj la deve far finita di perdere palloni pericolosi che consentono ripartenze agli avversari, a costo di tirarla in tribuna, se ha un attimo di difficoltà; 3) Montella deve essere più lucido e tempestivo con i cambi (comunque ci manca un centrocampista che possa sostituire Badelj o Pulgar e dobbiamo sperare che non si facciano male e non prendano troppe ammonizioni per poi avere turni di squalifica ed a gennaio qualcuno va trovato), perchè ormai tutte le squadre giocano costantemente con 14 giocatori, sfruttando al meglio i subentri (domenica ce lo ha insegnato quell’antipatico di Gasperini).
Obiettivo possibile 7°-8° posto (Juve,Inter, Napoli,Atalanta, Lazio sono irraggiungbili, poi bisogna vedere come andranno Roma e Milan, le altre, compreso il Torino, dovrebbero starci dietro, ma la sorpresa potrebbe essere il Cagliari).
Dopo i patemi dello scorso campionato, credo che possa andare, come punto di partenza, ma è necessario mantenere l’ambiente tranquillo e compito dei tifosi è sostenere la squadra e basta, in un anno di nuovo avvio come questo.
Settembre 26th, 2019 alle 08:43
@Freddy io credo invece che alla luce della vittoria dell’Atalanta a Roma il pareggio con l’Atalanta sia stato un ottimo risultato.
Settembre 26th, 2019 alle 08:50
Bisognava vincere,l’abbiamo fatto e non era così scontato,5 punti nelle nostre prime 5 partite li avrei firmati a scatola chiusa,vediamo domenica di non perdere a Milano e poi dopo la sosta cominciano a fare qualche filotto.
Sono contento x il mister,l ho visto anche più sollevato a fine partita.
Forza Viola Sempre
Settembre 26th, 2019 alle 08:50
Finalmente.
Da ora in poi tiro fuori dall’armadio un antico adagio che si usava qualche anno fa:
“Tanto ci pensa Montella.”
Buona goduria a tutti
Bista
Settembre 26th, 2019 alle 08:52
… Volevo dire solo che se si tornasse allo scorso campionato con le contestazioni e le infamate a questo e quello, anche la partita di ieri sarebbe stata difficile da vincere. La dimostrazione che il pubblico può fare la sua parte sta nel fatto che eravamo ultimi in classifica ed era da prima di Natale 2018 che non vincevamo una partita, eppure ieri il clima era abbastanza disteso. A tutto questo vorrei aggiungere che se si vedesse le cose più razionalmente ci si potrebbe rendere anche conto che, nonostante si predichi che utilizziamo il 70 % dei nuovi acquisti ieri in campo ci sono stati 8 giocatori della vecchia Fiorentina + uno che in Italia ha portato corvino… per cui a volte prima di fare tanti casini sarebbe meglio tifare e basta … le tante sconfitte di anno scorso e di quest’anno dipendono molto anche del clima che c’era … che i giocatori hanno palesemente accusato.
Smettiamola tutti ora di di dire che tutto quello di buono lo fa Commisso e tutto quello sbagliato l’ha fatto DV. Tanto inevitabilmente fra qualche tempo saremo tutti a chiedere la testa di Montella poi di Prade e poi l’omino nero diventerà GioBarone … tutto questo ce lo dice la ns. storia fra una decina di anni molti rivaluteranno anche l’epoca DV…. come è successo persino con Cecchi Gori che ci fatto fallire e portato 2 volte in B….
Settembre 26th, 2019 alle 08:57
Mi è garbata molto la Fiorentina, come mi era garbata contro l’Atalanta (hanno vinto a Roma 2 a 0! non me lo aspettavo). Ho letto ed ascoltato molte opinioni sul centravanti e non ho partecipato alle discussioni perché non avevo un’idea precisa. Però il Chiesa che ho visto in questo periodo, ha fatto ulteriori grossi progressi. Lo vedo molto migliorato anche tecnicamente e sono stupito dalla capacità nettamente cresciuta nel fornire assist e nel tirare in porta. Il Chiesa che ricordavo io era un giocatore con grande volontà, grossa presenza fisica, ma molto individualista e in certi casi arruffone. Lo scorso anno con Simeone non riuscivano a passarsi un pallone in maniera decente. Ieri e con l’Atalanta ho visto un fuoriclasse in campo. Uno che vede il gioco, prende la porta quando tira, crossa perfettamente, fa passaggi filtranti col contagiri. Lo riscrivo: un fuoriclasse. E accanto a lui c’è un altro fuoriclasse assoluto con ancora tanta voglia di giocare nonostante i 36 anni. Ecco che allora, quando hai due giocatori offensivi così, devi giocare per loro ed il centravanti risulta superfluo. Tutto questo Montella lo ha visto prima di tutti noi chiaramente e la sua scelta acquisisce logica. D’altronde se penso al primo anno di Montella qui nel 2012/13, anche quella sua prima Fiorentina, il gioiellino, giocava sostanzialmente senza centravanti. Dopo la beffa Berbatov di quell’estate, all’ultima giornata di mercato i Della Valle riuscirono ad ingaggiare Luca Toni. Ma Toni raramente partì titolare in quel campionato. Davanti giocarono Jovetic (31 presenze 13 reti), Liajc (28 presenze 11 reti), Toni (27 presenze, 8 reti). A memoria mi apre di ricordare che le 27 presenze di Toni furono molti spezzoni di partita. Quindi Montella non è nuovo a giocare senza un centravanti classico.
Tornando alla partita di ieri sera, a me sono piaciuti tutti compresi i capri espiatori di questo inizio stagione Badelj e Lirola. E’ chiaro che abbassandosi il livello di difficoltà dell’avversario e andando avanti con la crescita della condizione, i giocatori fioriscono meglio. E’ dura emergere nei match semi proibitivi. Nomination speciale anche per Castrovilli che è cresciuto da far paura. Seguendo il Livorno io l’ho visto giocare alcune volte in B e sebbene forte, non era assolutamente a questo livello. E’ evidente che questa estate c’è stata una bella crescita sia di Chiesa che di Castrovilli. Buon per noi. Infine l’unica cosa stonata della serata è la Var e le due simulazioni/rigori. Io sono sempre più allibito. Se quella di Lirola qualche dubbio me lo può anche lasciare, quella di Sottil non capisco cosa abbiano visto. IL metro di giudizio per decretare una simulazione non può essere quello del contatto, perché se io salto l’uomo o il portiere per evitare il contatto dannoso e nel farlo perdo il controllo del pallone o l’equilibrio, è danno procurato e quindi rigore sacrosanto. Sennò finisce che l’attaccante d’ora in poi, l’impatto pure devastante contro il portiere in uscita non lo eviterà più con le ovvie conseguenze fisiche sui due giocatori. A me pare che si sia perso il filo.
Settembre 26th, 2019 alle 09:00
Finalmente!!!
Settembre 26th, 2019 alle 09:04
C’è poco da fare a me questa squadra non piace per ora. Non ha un gioco, non si gioca senza un punta di ruolo, l unico cenno di imprevedibilità c’è quando scattano i 2 fenomeni là davanti. Ma se a uno dei 2 viene un raffreddore? Vlahovic non è pronto e non lo sarà mai se non trova minuti in continuità. Boateng è avulso dal gioco.
Siamo tutti contenti per la vittoria perché i 3 punti vengono prima di tutto. Però contro una samp tra le peggiori che io ricordi in vita mia c’è poco da felicitarsi. Un secondo tempo in superiorità numerica non è bastato per aumentare il gap e nonostante tutto abbiamo sofferto anche stavolta. Ora che la. Vittoria è arrivata, questa storia della paura di vincere deve finire.
Badelj continua a non convincermi, perde la palla in quantità industriale e mette nei casini pulgar che è costretto a verticalizzare in un ruolo non suo. Bisognerebbe catechizzare sottil. Io lo seguo dalla primavera e se pensa di fare le sceneggiate che faceva la si sbaglia di grosso. Nonosfantw il secondo giallo sia stato al limite (corretto ma castrovilli cerca troppo io contatto, altri arbitri non lo fischierebbero) il rigore dato a sottil è imbarazzante. Giusto averlo tolto. C’è già chiesa a beccarsi di simulatore a giro. Anche basta. Se sottil non si allungava la palla aveva il tempo di piazzarla invece di cercare il rigore
Chiosa sul pubblico: 33 mila spettatori. Bellissimi. Tanto tifo e partecipazione. Una gioia vedere lo stadio così
Settembre 26th, 2019 alle 09:06
Mi devono spiegare se tentare di evitare l’avversario in area ma questi comunque ti tira giù vale come simulazione e non come rigore. Quindi meglio mertebs che cade come corpo morto cade? Poi a gennaio un investimento su un grande centrocampista perche ci manca come il pane. A me sembra che pulsar e badelj si elidano a vicenda. Saluti
Settembre 26th, 2019 alle 09:09
Abbiamo vinto e questa è la cosa più importante. Anche io come tanti altri allo stadio continuo a pensare che sia meglio giocare con il centravanti. Immensi Ribéry e Castrovilli. Oggi godiamoci questi 3 punti e speriamo di fare risultato a Milano. Buona giornata a tutti.
Settembre 26th, 2019 alle 09:15
S’è vinto e mi basta così. Ammetto che immediatamente dopo il gol della Samp, qualche fantasma mi è passato davanti, ma va bene così.
Oggi mi dispiace ancora di più per i due punti persi contro l’Atalanta, due vittorie di fila ci avrebbero dato un bel morale, ma pazienza, pensiamo al Milan.
Settembre 26th, 2019 alle 09:27
Ieri l’importante era vincere, contava solo quello ed ora la partita del Milan ci dirà bene o male qualche cosa di più.
Non voglio pensare cosa sarebbe successo se avessero fatto quel gol al primo minuto (san Drago) oppure pareggiato nel recupero…
Resto dell’idea che se si mette una squadra in campo PER FARE GIOCO non puoi non mettere una punta di ruolo, mentre se li aspetti (come quando sei in vantaggio) allora la cosa funziona molto meglio.
Per me la differenza tra Montella e Di Francesco sta nel fatto che DiFra visto la squadra che non quadrava, nell’intervallo fa 2 cambi, a me piacciono questi allenatori, difatti poi in campo ribalta la partita ed iniziamo a subire, poi fortuna c’è stata l’espulsione, ma DiFra aveva fatto una cosa da grande allenatore.
Veniamo ai lati negativi:
Lirola… ieri ha messo il primo cross della stagione (ma senza punta…) poi ad oggi io vedo solo una gran corsa, fase difensiva zero, piede zero, intesa zero…Continuo a sperare che arrivi il fratello forte di Lirola.
Badelj, mi fa sempre una paura immensa, rischia troppo ed è troppo lento, sia con Samp e che con Atalanta non siamo mai riusciti a partire palla al piede dalla difesa, allora m i chiedo a cosa serva se tanto alla fine andiamo di lancio lungo di Drago???
Al contrario mi è piaciuto molto di più, quando a mio avviso è avanzato al posto di Pulgar, più lontano dalla ns porta (rischiamo meno) mi piace molto di più, ruolo che aveva appena arrivò in Viola.
Angoli: per noi sono rigori… eravamo abituati ad avere Hugo nel mezzo che ne prendeva il 70%, ma ora nemmeno col 3.5.2 ovvero con tre centrali di ruolo riusciamo a difendere sugli angoli, qui Montella deve mettere una toppa, ma la deve mettere subito.
I migliori li sappiamo, Ribery, Chiesa (molto meglio di domenica) ed il solito infaticabile Castrovilli, un buon Dalbert nel secondo tempo. Mi è piaciuto tantissimo lo spirito di Sottil quando è entrato
Speriamo Ribery recuperi, a San Siro ci vuole esperienza
VDz
Settembre 26th, 2019 alle 09:27
Contento per la vittoria dopo 7mesi.Pero’ solo questo.Contro una derelitta samp,in piu’ in 10uomini per un tempo,c’é poco da stare allegri per il gioco espresso.Qualche individualità a cominciare dal super Franck Ribery,poi Chiesa,Castrovilli e Dalbert.Domenica a Milano che succedera?Si gioca senza una punta di ruolo,si fatica con un centrocampo mozzo.Le altre piccole fan piuttosto bene,vedi lecce e Cagliari!sarà durissima se a gennaio non comprano un super centrocampista ed un vero attaccante.
Settembre 26th, 2019 alle 09:36
ed invece david ti faccio una domanda: vale la pena, con questo centrocampo, far coprire 70 metri di campo a chiesa a ribery per avere una punta che non ti garantisce 20 gol??? risposta: NO. ps: da quando Montella, infischiandosene dei luoghi comuni, ha messo i 2 piccoli, non abbiamo mai perso.
Settembre 26th, 2019 alle 09:57
Ora quest’anno dovremo sorbirci per altre 33 giornate Freddy il menagramo?
Ma che gusto si può provare a scrivere un post come quello al numero 1?
Ipotesi:
A)la soddisfazione di avere il proprio post pubblicato al n.1;
2)prevedere di avere una giornataccia;
3)divertirsi a fare l’ipercritico;
4)rompere le palle a chi è contento per la prima vittoria viola;
5)vantare casacca bianconera.
Legenda:
4) e 5) sovente coincidono.
Settembre 26th, 2019 alle 10:20
Volevo aggiungere che la squadra per ora è molto Ribery dipendente, con Juve Atalanta e Samp all’uscita del francese si nota subito un calo prestazionale molto spaventoso.
Altro che Chiesa, il campione vero per ora è Franco Riberì ….
Settembre 26th, 2019 alle 10:27
E se il bomber tanto reclamato ci fosse già e si chiamasse Federico Chiesa?
Settembre 26th, 2019 alle 10:27
Anche io concordo con Davide: bella partita, risultato giusto..ma desidererei vedere la mia squadra giocare con un centravanti di ruolo. Per ora mi accontento specie se risultati e prestazioni continueranno ad essere all’altezza. FORZA VIOLA
Settembre 26th, 2019 alle 10:28
X Alessandro B.: ieri tifo splendido dalla Fiesole. Mi immagino cosa diventerebbe con uno stadio con la copertura…
Settembre 26th, 2019 alle 11:08
Ieri nel primo tempo la Fiorentina ha giocato (meglio) contro la Samp. Nel secondo tempo invece contro il fantasma delle vittorie sfumate.
I blucerchiati dopo l’espulsione non hanno fatto niente per segnare ma la Viola è riuscita con le sue paure a teneri sempre in partita.
Quindi direi che la gara è girata su 2 episodi fondamentali:
l’espulsione provocata dalle giocate del mostruoso Ribery e del bravissimo Castrovilli.
Il gol doriano che ha fatto piombare nell’incubo squadra, panchina e stadio.
Finalmente abbiamo vinto ed ora concentrati sulla prossima dove finalmente la squadra potrà giocare libera di testa libera, e noi tifosi di testicoli.
Sulla questione centravanti, penso che alla fine Montella abbia ragione ad aspettare il lancio di Vlahovic fra i titolari. Prima vuol rodare la squadra e far cementare i nuovi coi vecchi. Quando la struttura sarà solida allora sarà il suo turno. Il campionato è lungo e non dobbiamo aver fretta. In questa ottica non ho capito l’impiego del ragazzo negli ultimi 5 minuti, entrato chiaramente con il compito di tenere palla e far scorrere il tempo. Non è il giocatore adatto per questo, io avrei pensato al Boa, più scafato, più tecnico. Ma alla fine va bene lo stesso.
Forza Viola Forever, Cirano
Settembre 26th, 2019 alle 11:19
Con la Samp ieri sera doveva finire con 4 gol di scarto visto il divario fra le 2 squadre.
Ho visto un devastante Chiesa, un grande Frank e un Dalbert sorprendente.
Castrovilli: bene nei dribbling e fraseggio ma impreciso sulla palla lunga e cambio di gioco.
Lirola: partirà il tiro a piccione ma vedo grande prestanza fisica e nei 90 minuti errori e ottime giocate
Benassi: entrato ha lanciato con una palla in verticale Chiesa che ha servito con un esterno strepitoso Sottil davanti alla porta.
Non possiamo prendere l’ennesimo gol su calcio piazzato con Bonazzoli che salta solo con superiorità di saltatori più il portiere.
Per chi criticava la partita di Parma quelli con cui ce la siamo giocata hanno asfaltato la Roma.
Settembre 26th, 2019 alle 11:31
Ciao Davide,ho la netta sensazione che quando esce di scena Frank, cali l’organizzazione della squadra e l’intensità sembra quasi che si perdano.Cosa ne pensi?
Settembre 26th, 2019 alle 11:32
FINALMENTE!!
Non aggiungo altro, solo due appunti tanto per fare il criticone:
– sui calci piazzati difendiamo in maniera indecorosa;
– un ragazzo che rinuncia al possibile primo gol in serie A per lasciarsi cadere e prendere rigore secondo me ha dei problemi.
Filippo da Prao
Settembre 26th, 2019 alle 11:37
Mah….non ricordo chi forse tal nedo sosteneva che i tifosi non vanno in campo e che non possono rappresentare in alcun modo un valore aggiunto….io invece ieri ho visto come l’entusiasmo ritrovato sugli spalti abbia dato propulsione al motore della squadra come se fosse stato aggiunto del nitrometano ad un normale idrocarburo alifatico….detto questo quando Chiesa sta bene si riesce a sopperire a lacune ormai evidenti soprattutto nella zona del centrocampo arretrato……con un paio di elementi di valore in questa zona corredati da abili doti di regia e contenimento e magari un Bielsa in panchina si volava….
Prendere goal subito dopo averlo segnato contro una squadra in evidente stato confusionale anche per motivi legati al futuro societario e per di più in superiorità numerica certo non fa dormire su sette cuscini però prendiamoci questi 3 punti e attendiamo il Milan per poter fare una prima valutazione più accurata……
Settembre 26th, 2019 alle 11:46
Se non ci fosse stato da liquidare una caterva di Corvinate oggi avremmo un squadra ancora più forte.
Centrocampo manca un vero valore aggiunto. Speriamo che recuperi Badelj ma è molto difficile.
Adesso c’è entusiasmo, pubblico, giovani e meno giovani che si danno l’anima in campo!!
per adesso divertiamoci e teniamoci stretti i nostri ragazzotti: Chiesa, Castrovilli, Sottil e vediamo se esplodono sia Vlaovic che Pedro. Con loro faremmo veramente un salto di qualitàà.
alè viola!!!!!!!!
Piccola nota: per chi difende ancora il Buzzone Pugliese. Castrovilli se non interveniva la vendita era già stato promesso al Napoli per un tozzo di pane!!!!! Ricordatevelo e stampatevelo nella mente!!!!!!!!
Settembre 26th, 2019 alle 12:04
Ma.. oh Freddy.. ma la stending ovescion ai gobbi, l’hai fatta, poi?
Anche ieri li abbiamo dominati tutta la partita..poi un po’di sofferenza nel finale ma abbiamo sbagliato diverse volte il terzo gol.
Su su ragazzi fiducia e passione.. magari anche tifo, invece di bubare sempre.. SFV
Settembre 26th, 2019 alle 12:30
Pregasi i menagrami di rivolgersi ai blog a strisce. A noi la sfiga già così non manca.
Settembre 26th, 2019 alle 12:31
Sul letto di dolore , seguendo uno streaming slavo , finalmente ho visto vincere la mia adorata . Piano piano qualche miglioramento si vede e , come premesso ad inizio campionato , con un gruppo nuovo formato principalmente da giovani , del tempo ne va dato .
Freddy una giocosa domanda . Ma sei il Freddy Kruguer cinematografico che sviluppava un particolare interesse per l’infanticidio ? Così meglio si potrebbe spiegare l’accanimento verso la nostra creatura imberbe .😉
Vedendo però da vicino le facce dei giocatori mi è saltato agli occhi il colorito di Badelj . Ma il ragazzo sta bene ?
È di un bianco cadaverico che fa impressione , fisicamente è a pezzi e quando corre dietro ad un avversario non solo non lo prende mai ma perde metri su metri e fa quasi tenerezza .
Con la privacy ormai niente si può chiedere ma non è possibile che un buon giocatore come lui sia a questo livello.
Per i calci d’angolo possiamo chiedere il ripristino della regola che 5 corner fanno un rigore , ci converrebbe.
Bombe nell’aria , Firenze carica
Settembre 26th, 2019 alle 12:39
Va molto meglio di ieri, ma piano con gli epinici: abbiamo una media di un punto a partita che alla fine ci porterebbe a 38 punti, che anno scorso non bastarono all’Empoli per salvarsi.
Le note positive ci sono: un grandissimo Ribery (a Firenze ci eravamo dimenticati di come giocano i fuori classe, anche …attempati); un Chiesa ritrovato, che pare aver dimenticato le paturnie estive; la conferma del nuovo Merlo (ora ci vorrebbe un altro De Sisti); la lieta sorpresa di difensori provenienti da grandi squadre che sembravano caduti nell’oblio.
Accompagnate da persistenti negatività, come un centro campo che non fa filtro ed una difesa che si addprmenta specie sulle palle alte (i cross degli avversari come rigori).
Mancano tre partite alla nuova pausa per la nazionale: aspetterei queste per una valutazione più ponderata. Per ora godiamoci questo meraviglioso pubblico ritrovato.
Settembre 26th, 2019 alle 12:39
Fiorentina discreta, contro una Samp molto modesta. Risultato giusto (la vittoria, non il punteggio), in base ai valori/occasioni mostrati in campo.
Pubblico molto caloroso, abbiamo cantato di continuo (personalmente, tutti i cori tranne quelli che offendevano i doriani e il tormentone con la bestemmia), un po’ di paura alla fine (la squadra è convalescente, e forse ancora malaticcia), ma serata liberatoria.
Quale centravanti, David? Questo Vlahovic acerbo, che entra per tenere palla e la perde dopo mezzo secondo? Boateng, che sembra essersi perso subito rispetto agli ottimi propositi e segnali mostrati all’inizio? Pedro, che come ha detto Pradè è stato preso pensando soprattutto al futuro, e che ho visto sabato, con la Primavera, giocare più o meno al pari degli altri? Mah…
E poi, perché? Mi pare che la squadra si esprima benino, con equilibrio; metti una punta (che non è pronta o all’altezza) e togli chi?
C’è ancora qualcuno che vorrebbe fare fuori Badelj, che ieri sera avrà chiuso le trame avversarie di passaggio 200 volte e rubato non so quanti palloni? Vero che qualcuno lo ha pure perso, ma stiamo scherzando sull’utilità di questo secondo capitano in campo, a cui tutti passano la palla e che sa sempre cosa fare? Mah…
Ribery in certi momenti sembrava quello grande ai giardini che va a giocare coi piccini e fa quello che vuole: giocatore superiore.
Molto bene Chiesa, in evoluzione tecnica e tattica, come sottolinea acutamente Nedo.
Sottil, invece, continua a farmi arrabbiare per l’egoismo (inspiegabile in un ragazzino appena affacciatosi alla Serie A) mostrato nell’azione in cui ha tirato da posizione defilata, anziché servire Chiesa solissimo, e per uno stop scellerato con il quale ha vanificato un passaggio meraviglioso dello stesso Chiesa, allungandosi il pallone e permettendo al portiere di anticiparlo (ci ha rimediato anche un giallo per simulazione).
Caceres ci voleva come il pane: sostanza pura. Milenkovic ruvido e approssimativo nelle giocate come un querciolo, ieri sera, bene Pezzella. Dalbert altra buona prova,
Castrovilli conferma di grande qualità, Pulgar benino.
L’Atalanta ha espugnato l’Olimpico e questo, per i poco obiettivi denigratori di tutto e tutti, dovrebbe dare un ulteriore motivo per considerare come importante la mezza impresa di domenica scorsa: non so quante squadre riusciranno a portar via punti in casa dell’Atalanta.
Basta rompere le palle a Montella e forza viola!
Settembre 26th, 2019 alle 12:41
Ohhh ,ci s’è fatta!Questa vittoria serviva per avere la giusta serenità per giocarci fino in fondo le partite.
Belli che eravate allo stadio, se sarete/saremo sempre così, vincere al Franchi sarà sempre più dura per gli altri.
Mi raccomando di non fare come dice Checco 54 al post.16, perchè è una roba da provinciali con mentalita perdente.
Quindi vietato mugugni o capri espiatori , perchè poi cambia il clima idilliaco.
Settembre 26th, 2019 alle 12:43
Scusa la domanda FREDDY@di nome e di fatto:
Ma qualcosa di buono riesci a vederlo ?….
Alla luce degli altri risultati, cosa ?…ogni partita è una partita a se,…. se conosci un po’ il calcio……..( il Napoli perde in casa, ma l’Atalanta vince a Roma) ……e se conosci il calcio ogni squadra inevitabilmente dipende dal proprio fuoriclasse, specie se ne hai uno solo!…
Settembre 26th, 2019 alle 13:21
Ma Vlaohvic non si poteva dare in prestito a qualche squadra per farsi le ossa prima di stare in panchina o giocare al massimo 5 minuti a partita?
Settembre 26th, 2019 alle 13:49
Sono tecnicamente un incompetente nonostante abbia visto moltissime partite. Comunque ritengo che il posto giusto di Chiesa sia quello attuale, al centro alto. Giocare sulla fascia limita necessariamente la sua dote migliore: tiro possente con entrambi i piedi(Ho notato che il suo sinistro è molto migliorato). Il 352 attuale di Montella sembra adatto al nuovo ruolo di Chiesa, unitamente al privilegio di giocare accanto al fenomenale FR7.
Settembre 26th, 2019 alle 14:01
Consiglio vivamente di ignorare Freddy unico modo per neutralizzarlo, rispettando il suo diritto di intervento.
Settembre 26th, 2019 alle 14:30
Salve…
la squadra dipende da Ribery…fa la differenza…il cross sul gol di Pezzella è magia pura…a rientrare da fondo con palla in movimento…ha fatto ammonire 3 giocatori della Samp nel primo tempo…il resto… mah… non vedo gioco…il portiere non mi sembra sicuro…insomma mi sembra un’ accozzaglia di giocatori che va in campo…
Settembre 26th, 2019 alle 14:43
Onestamente mi basta vincere.
tutto il resto e’ noia !!!
Settembre 26th, 2019 alle 14:45
@zachini.
Difra ha cambiato all’inizio del secondo tempo perchè stava perdendo. Perchè Montella avrebbe dovuto cambiare assetto? quando lo avrebbe dovuto fare?
Lirola è un bel cavallo. non mi sembra abbiano mai sfondato dalla sua parte. nessuno.
Saluti
Settembre 26th, 2019 alle 16:25
la sofferenza io ce l’ho avuta
perchè noi siamo campioni mondiali nel non vincere partite che avresti dovuto vincere 5 a 0.
Dopo il rigore tolto a mio avviso ingiustamente,
ero sicuro che avrebbero pareggiato
o su angolo, o su rimpallo o su autogol
insomma ero sicuro.
invece stranamente non è successo e possiamo rilassarci e pensare di andare a Milan con qualche possibilità.
Anche me dispiace di non giocare con una punta di peso,
è vero che Chiesa e Riberrò sono fantastici
ma quando Ribery giocava nel bayern,
di la aveva Robben
e chi giocava in mezzo ha sempre fatto valanghe di gol.
io non lo so come si fa a sistemare la squadra,
ma avere due esterni cosi e farli giocare senza centravanti,
mi sembra di buttare via un’occasione d’oro.
se ci dessero l’autorizzazione per giocare in 12 sarebbe perfetto.
Settembre 26th, 2019 alle 17:08
Linus
basterebbe passare al 4-3-3 e prima o poi succederà, quando la squadra sarà più centrata sul proprio valore.
Togliere o Dalbert o Lirola (con soptamento a dx di Caceres, confermare i 3 di centrocampo e mettere Vlahovic fra Chiesa e Ribery.
Semplice, no?
Cirano
Settembre 26th, 2019 alle 17:15
Se vi piace gioire di gioia effimera fate voi.
A me piacerebbe gioire per i risultati concreti di una squadra costruita per vincere.
Anche per statistica dopo 20 partite una vittoria arriva anche per caso, poteva succedere anche contro Juventus o Atalanta, è avvenuta con la Samp, che fino a Domenica era l’unica di A peggio di noi…
Non mi pare un gran risultato vincere di misura su una squadra che si salverà a stento, se si salverà.
i
Settembre 26th, 2019 alle 18:03
Prendiamoci questa vittoria e teniamocela stretta.
Più del gioco e degli schemi era importante rompere l’incantesimo negativo che ci voleva perdenti o pareggianti da mesi e mesi.
A volte contano di più le iettature, anche autoinflitte, che le effettive performance. Il credere nella negatività è potente, più potente de la forza dei Jedi. A noi Lord Fenner ci faceva una pippa.
“La Fiorentina non vince dal…” era il mantra di noi Viola. E, come per la sfiga, ce la siamo sempre chiamata questa non vittoria. Almeno fino a ieri.
Ora sarà diverso.
Settembre 26th, 2019 alle 18:04
E dai con la punta di ruolo. Adesso c’è questo tormentone. Ma a che cavolo serve se facciamo 2 Gol a partita?
Piuttosto impariamo a non prendere Gol.
Altro che punta di ruolo.
A gennaio un centrocampista roccia alla Nainggolan.
Settembre 26th, 2019 alle 18:08
Mi sento leggero. Come una donna dopo una gravidanza di 5 gemelli. Liberazione emotiva. La viola s’è stappata…
Avanti cosi, con un goccio di pazienza e tanto entusiasmo.
Settembre 26th, 2019 alle 18:13
quoto classe 1937,
vero rispettare il diritto di tutti, quindi se uno viene qui a dire str….
unica opzione, l’oblio.
facciamo come se non esistesse,
si stanchera’ prima o poi!!!!
Settembre 26th, 2019 alle 18:26
I limiti attuali della squadra, che mi paiono soprattutto due (buttare dentro le tante palle-gol create e difendere bene sulle palle inattive) non c’entrano nulla o poco con i moduli di gioco o la presenza di una punta.
Scusate se lo ripeto per l’ennesina volta.
Il modulo lo discuti se non crei un numero significativo di azioni offensive reali e/o subisci il gioco avversario/occasioni da rete nella maggior parte della gara. Perché è impossibile NON concedere almeno 2-3 situazioni pericolose ad un avversario di Serie A nell’arco di 90 minuti.
Se i tiri vengono buttati fuori dallo specchio o in bocca al portiere, il problema è tecnico dei giocatori (piedi a banana / autocontrollo emotivo insufficiente).
Se la difesa non copre adeguatamente sulle palle inattive, il problema non è il modulo con cui la squadra viene messa in campo in generale, ma la disposizione specifica sulle palle inattive e/o la capacità di lettura individuale della situazione e/o uno stato emotivo autolesionista dei singoli o della squadra.
Quindi, cerchiamo di distinguere tra limiti legati alle uova (valore tecnico e stato di forma dei giocatori) e limiti legati alle doti dello chef che ci ricava una frittata.
Se penso alla Fiorentina del girone di ritorno dello scorso anno, escluse le fiammate del primo Muriel e alcuni momenti speciali (mi vengono in mente la prima mezz’ora a Bergamo in semifinale e la gara di Empoli, dove poi abbiamo però perso), vedo una Fiorentina messa in campo meglio e che è già avanti (anche in classifica).
Sì, è avanti in classifica.
Perché faccio notare ai contabili semplificati della classifica, che proiettano la media di 1 punto a partita attuale e prevedono 38 punti finali, o che dicono semplicemente che lo scorso anno, dopo 5 giornate, ne avevamo vinte tre e pareggiata una (10 punti), che bisognerebbe anche fare un confronto con la classifica parallela, ovvero guardare contro chi abbiamo giocato quest’anno e quanti punti avevamo totalizzato lo scorso anno con le stesse dirette avversarie.
Stagione precedente:
Fiorentina-Napoli 0-0 (1)
Genoa-Fiorentina 0-0 (1)
Fiorentina-Juventus 0-3 (0)
Atalanta-Fiorentina 3-1 (0)
Fiorentina-Sampdoria 3-3 (1).
Tot. 3. Non avevamo mai vinto…
Altro piccolo suggerimento: guardate cosa fece l’Atalanta lo scorso anno: dopo 5 partite aveva 5 punti (quest’anno 10). A domanda relativa, Gasperini ieri sera ha spiegato così il miglioramento in classifica e il +5 rispetto al 2018-19: abbiamo una squadra rodata, che si conosce; è andato via solo Mancini.
Vi dice nulla questo?
Ci sembra così strano che una squadra con 18 GIOCATORI NUOVI e che mette in campo 8/11 di titolari diversi dallo scorso anno possa non raccogliere subito i risultati?
Quelli che dopo sole 4 partite hanno intonato il de profundis su Montella, la campagna acquisti e le sorti del pianeta, che tipo di problema hanno, di preciso, nel valutare nel giusto modo una situazione così ovvia, palese, che dirigenti e allenatore avevano – peraltro – preventivato e spiegato?
Di che forma d’ansia e di bisogno di preventivare compulsivamente disastri soffrono?
Datevi pace.
Keep calm e support Fiorentina.
E Firenze è carica: bombe nell’aria…
Settembre 26th, 2019 alle 19:10
Ma perché lasciare fuori Gerson?
Io Pioli proprio non lo capisco
Settembre 26th, 2019 alle 19:16
Dai su !
Siamo tutti in macchina,abbiam messo il ruotino in bauliera, abbiamo fatto il pieno, ora s’accende la radio, ( su Radio Bruno of course), abbiam messo la prima, tolto il freno a mano, e siamo partiti.
La coda ormai è superata, davanti abbiam strada libera, si puo’ dare gas a volontà.
Ribery al volante, Montella a sistemare il navigatore,nel sedile dietro Badelj e Caceres a leticare, uno vuole mettere un cd di Domenico Modugno e quell’altro vuol metter un cd degli Intillimani.
Dall’ultima fila Dainelli spenge il telefonino e grida …”s’ha a mettere un po di led Zeppelin maremma maiala”?
Castrovilli, che è ragazzo mentalmente accorto e maturo nel telefonino sta guardando il link del discorso di Greta alle Nazioni Unite.
Un suo compagno accanto invece è su You porn, ma… cazzarola …casualmente un dosso assai pronunciato fa cadere di mano uno dei due telefonini.
Quale?
Quello acceso su Greta o quello acceso sulle signorine appecorinate?
Ragazzi, orsù, la risposta è facile, il fato è si cinico e baro, ma mica grullo.
Casca il telefonino di Castrovilli, che nella caduta si rompe in venti pezzi.
Un telefonino acceso su un soffocone con annesso ringollo non casca, non finisce la batteria, non perde il segnale.
Potere supremo del destino.
Ma torniamo al nostro viaggio.
Domenica sera, col Milan con calma e grinta e tatto si mette la seconda, si piglia velocità, poi con Udinese e Brescia si mette la quinta, a cinquemila giri, col motore che canta bene, i finestrini chiusi che non entrino spifferi, e la freccia accesa per segnalare che si sta sorpassando.
Pistaaaa…. si sta arrivando!
Tra venti giorni con la Lazio, prima curva, ma abbiam le gomme buone, di quelle quattro stagioni che si va nì bocciolo anche alle pozzanghere e ai ghiaccio.
E sopratutto ai menagrami.
Si si si, si levino dai coglioni perchè noi saremo lanciati, i menagrami s’arrotano, anche se son sulle strisce.
Tanto abbiam la targa intercambiabile pigiando un tasto sul cruscotto.
Un si piglia neanche la multa.
Sulla plancia abbiam la benedizione : San Cristoforo e la frase “Papà vai piano pensa a noi” ?
Macchè !
Abbiam lo stemmino della Fiorentina, l’immaginetta sacra di Antognoni e la frase, “Sono il tuo labaro Viola, garrisci con me e rinforza, chi frena è un bischero “!
Immondo
Settembre 26th, 2019 alle 20:14
@32 big:conciso chiaro e corretto,LAPI DARIO direi! concordo con te!
@35 viper: ….preso gol subito dopo il nostro raddoppio?? …dopo 23 minuti,ti si deve essere incantato il decoder!…
Settembre 26th, 2019 alle 20:33
Caro Linus #50, Sottil è volato proprio di fronte a noi, in Maratona. L’impressione è stata che non fosse rigore, ma un inevitabile quasi-impatto dovuto al fatto che il pallone era quasi equidistante tra lui e il portiere, con lieve vantaggio di quest’ultimo.
Ci siamo stupiti (noi del Vasari Viola) del fatto che Doveri avesse fischiato rigore, peraltro dopo un attimo di esitazione, ma credo fosse logico farlo, perché tanto c’è il VAR.
Una cosa che mi ha stupito è vedere Chiesa prepararsi al tiro del rigore, anziché Pulgar (e mi chiedo perché nessuno dei giornalisti abbia chiesto spiegazioni a Montella in sala stampa), come mi aveva stupito vedere lo stesso Chiesa battere una punizione (sulla barriera) al limite dell’area, da destra.
Ma ha senso che Chiesa, con l’attuale score di tiri fuori nettamente superiore a quelli scoccati nello specchio, batta le punizioni? Mah…
Seconda annotazione (già fatta): nell’azione del penalty assegnato e poi revocato, Sottil aveva dilapidato un assist meraviglioso di Chiesa, con un controllo legnoso col quale si era allungato il pallone. Una cosa simile alle tante azioni in cui abbiamo visto l’anno scorso Simeone vanificare il vantaggio sul diretto avversario e perdere l’attimo per il tiro o l’assist decisivo, con uno stop indegno della Serie A (o come capitò clamorosamente a Babacar, anni fa, su un contropiede solitario a fine gara con l’Atalanta, per il vanificato 2-0, al quale si sostituì l’immediato gol del pareggio orobico).
Il nostro giovane e promettente attaccante laterale ha una gran forza e notevoli mezzi tecnici, ma troppa foga ed egoismo. Consiglierei agli amici viola di non pomparlo troppo, di non ritenerlo già coptto e da mangiare, perché un po’ di umiltà e senso di squadra gli farebbe ultrabene; ha un modello mostruoso in squadra, un monumento alla classe pura e alla maturità calcistica, dalle cui gambe pendere, che è Ribery, e non mi pare che ne stia seguendo l’esempio, per ora.
Ho l’impressione, invece, che Chiesa, per osmosi, sia già migliorato vistosamente, soprattutto nelle decisioni, imparando dal Francese ad alzare la testa subito, anzi, ad averlo già fatto prima di controllare il pallone, per giocare di prima palloni preziosi.
Settembre 26th, 2019 alle 20:35
Jack Kramer,
Non ci siamo capiti, Montella nella situazione di Dfra non a rebbe cambiato nessuno, avrebbe aspettato il 75
Picchio
Se tu giudichi un giocatore che a tuo dire hai visto 2 volte e perché messo al 92 ha perso una palla all’angolo del corner, sinceramente o lo fai perché lo hai preso di punta, oppure il calcio è un’altra cosa…questo mi sembra palese…
KEl 36
Tu sei il fenomeno dell’anno, prima infami Corvino e i suoi acquisti asserendo che senza quelli eravamo piu avanti, poi da fenomeno esalta 5 nostri giocatori non accorgendosi che 3 dei 5 sono di Corvino…ahahahah fantastico…
Vdz
Settembre 26th, 2019 alle 22:23
come si fa a negare che la squadra sta crescendo?
leggo dei post da neurodeliri……al pari dell’intervista di Corvino di oggi.
In cosa abbiano sbagliato ieri?…Sul loro gol fatto di rimpallo?
io non ho mai temuto che ci prendessero e anzi sono un pò incazzato con il bimbetto Sottil, per due gol buttati: il primo con Chiesa sulla linea di porta, il secondo buttandosi a porta vuota.
Ieri tra noi e loro c’era una categoria di differenza, in tutte le zone del campo.
Sento criticare Lirola: questo ragazzo ha un altra marcia e si vede in campo. deve trovare i tempi gisti, ma la palla data a Ribery ieri vale quasi un gol.
Squadra interessante, e non mi interessa la punta, fissazione di David come di altri. Si gioca in. 11 e se gioca una punta in più giocherebbe un uno in meno da qualche altra parte …..e ora come ora non mi piace l’idea. La difesa va bene a 3/5 ….il centrocampo va bene a 3/5 e l’attacco per differenza, può giocare solo con due giocatori……Chiesa, Ribery, Pedra, Vhlavic, Boateng, Sottil, Ghezzal……MANCA LA SCELTA?
Lirola e Dalbert sulle fasce, a 5, sono tanta roba.
Qualità da prime 3 della classifica.
Pulgar e Badelji invece sono al momento un gradino sotto.
e al centrocampo brilla solo Castro!
Amico PICCHIO@, perdonami, ma Badelji non deve intercettare le linee di passaggio (ruolo nel quale non eccelle per capacità fisica e atletica, deve comandare la squadra in manovre di uscita…….Se serve chi intercetta, meglio Dabo di lui, cento volte!
Settembre 26th, 2019 alle 22:33
Caro Zac, per ora a me Vlahovic non dà motivi palesi (cose fatte in campo) per ritenerlo una punta sufficientemente affidabile da dover snaturare gli equilibri trovati per trovarle posto; anche perché uomini messi di fronte alla porta in condizione di battere a rete di piede e di testa continuano a essere numerosi e costanti in ogni partita.
E, purtroppo, lo stesso discorso vale, sebbene per motivi diversi, per Boateng (che in generale preferisco al Serbo) e Pedro (di cui non si sa nulla).
Non mi baso certo SOLO sul fatto che ieri ha sbagliato la cosa (tenere palla) per cui era corso come un treno dalla panchina alla bandierina, ma sulle giocate a mio parere non all’altezza che per adesso ha collezionato, rispetto a quelle buone, nell’arco degli scampoli o tempi di partite giocate.
Abbiamo impressioni diverse anche sul Sottil di ieri: a te è è piaciuto come è entrato, a me nel complesso no, perché ha giocato (con grande dinamismo e personalità, quello sì) da solo e precipitosamente, vanificando due occasioni molto nitide, una per egoismo/mancanza di visione di gioco e l’altra per scarponità nello stop; occasioni fondamentali per chiudere la partita, che se è andata avanti col patema di tutti fino al 93′ è soprattutto a causa dei suoi due errori madornali.
Settembre 26th, 2019 alle 22:47
….@59 immondo,tu m’ha’fatto stiantà!!! 😀 😀
…l’unica cosa su cui non concordo è i finestrini chiusi.
…no no,finestrini aperti e gomito di fori!!!
Settembre 26th, 2019 alle 22:52
comunque le cose più belle sono vedere l’intesa naturale scaturita fin da subito tra chiesa e franchino, e la scenetta dello stesso ribery al momento della sostituzione!
…cavolo,mi sono detta,o cos’è questa smusata?? ciccio,tu sarai campione del mondo,ma abbassa i toni!
…e invece s’è sciolto in un sorrisone, uno spettacolo la reazione di montella che gli era già preso uno sturbo!!!
Settembre 26th, 2019 alle 23:23
Monica 60
Si è vero 23 minuti?
Non li ho contati mi erano parsi di meno,comunque era un modo per dire che sembriamo non reggere il vantaggio in modo convincente e solido per almeno un tempo di gara o fino al fischio finale in questo caso….avevo paura andasse a finire come contro l’Atalanta…comunque spero il mio decoder stia bene perché io ero allo stadio…
Settembre 26th, 2019 alle 23:40
Ahhhh che bello aver raccolto una meritata vittoria. Che magnificenza Ribery! benissimo il ritorno al gol di Chiesa! e Castrovilli! ed il gol del capitano! ed il sospiro di sollievo di Vincella (grande c. a. z. Feat ermetico)
Che bello, si è proprio bello… sentir smorzare, seppur di poco, las lloronas che intonano canti di sciagura e morte (Freddy Krueger a parte).
Non mi va di parlar di moduli o altro, perché mi sto già preparando alla gara con il bilan, per il resto c’è Picchio, bello carico, con le bombe nell’aria 🙂 eppoi come dice Immonda, che mi pare ancor più carico… cerchiamo di mettere a bucopillonzi il milan, con o senza youporn, e zaborgiamognene !!!!
Forza VIOLAaaaaaaaa
Settembre 27th, 2019 alle 08:03
Carissimo Shintaiwaza #63, mi pare che Badelj sappia sempre dove andrà il pallone e anticipi con l’intelligenza ciò che con il fisico stenterebbe a fare alla velocità degli altri.
Guarda caso, nelle statistiche della gara con la Samp, Milan è il giocatore che ha effettuato più recuperi (14) di tutti, avversari compresi…
Ha sbagliato due passaggi pericolosi, impattando il pallone su un uomo che si è frapposto, quello sì. Ma partita di grande sostanza.
Un caro saluto.
P.s.: sto andando a Firenze, alla manifestazione sul clima. Spero che i giovani e la gente normale si mobilitino in massa, costringendo ad agire quei politici mondiali che dormono o fan finta di dormire.
Settembre 27th, 2019 alle 09:15
pare ormai lampante a tutti che freddy è ig….uno juventino pentito che non ha ancora il coraggio di tifare viola e che vuole fare le standing ovescion alla feccia del calcio italiano
Settembre 27th, 2019 alle 09:15
Picchio,
quando sei alla manifestazione, ricordati solo che il 90% dell’inquinamento globale proviene da Cina e India…
Vdz
Settembre 27th, 2019 alle 09:29
Freddy 52, fammi capire: tu vuoi una squadra costruita per vincere ma quando vince non godi?
E poi, esistono squadre costruite per perdere?
Lapi Dario
Settembre 27th, 2019 alle 09:32
Picchio criticare un giocatore che ha giocato forse 120 secondi per me è essere prevenuto infatti in una nostra precedente discussione te davi per certo che Pedro avrebbe giocato e Vlahovic fatto panchina. Io ti dissi di aspettare a dare giudizi perché Pedro è giovane, ha avuto un grave infortunio e viene dal Brasile, ma te eri convinto che avrebbe giocato perché sicuramente bravo. Ora che gioca in primavera asserisci che è uno sconosciuto. Un po’ di preconcetti in meno non sarebbe male. Poi è sbalorditivo qualsiasi allenatore che passa per te è il meglio, Sousa, Pioli ora Montella per te sono tutti fantastici. Criticare nel senso buono della parola, cioè non denigrare ma discernere ed esporre con educazione il proprio pensiero secondo me non è sbagliato anzi. Con simpatia.
Settembre 27th, 2019 alle 09:33
Babbo viola 55
quella non è gravidanza, semmai costipazione…
Lapi Dario
Settembre 27th, 2019 alle 10:00
@66 monica: già, ma se si conoscesse Ribery sapremmo che è uno che scherza sempre e chi lo conosce ha intuito subito che stava scherzando. Un grande con un bel senso dell’umorismo. Uomo intelligente come Montella del resto.
Settembre 27th, 2019 alle 10:08
@59 immondabestia: sublime!! :-))))
unico appunto: i menagrami sono solo sulle strisce e fanno pandàn (pendant credo…)
Settembre 27th, 2019 alle 10:12
@67 viper: ok amico! E sempre forza viola!
Settembre 27th, 2019 alle 10:15
@45 classe 1937: anche io mi sono convinto che Chiesa in fascia anche in un 433 o simili, meno che mai in un 352 (follia pura allontanarlo così dalla porta!), sia uno spreco. La posizione centrale lo rende pericolosissimo e per ogni gol che fa il suo prezzo di mercato (se mai fossimo costretti a venderlo), sale.
Settembre 27th, 2019 alle 10:23
@35 trio: te devi essere molto giovane. Sapessi quante ne ho viste perdere con lo stadio pieno a favore…la prestazione di una giocatore è nell’equilibrio non nell’esaltazione non nella depressione ed i professionisti lo sanno bene e lo imparano fin dalle giovanili. In campo ci vanno i giocatori e se si fanno influenzare dall’ambiente (in un senso o nell’altro) vuol dire che non sono buoni.
Settembre 27th, 2019 alle 10:28
A mio parere, ed al netto dei punti (pochi) in classifica, mi sembra che la qualità del gioco espresso dalla Fiorentina non sia così bassa come parrebbe a leggere i commenti di alcuni di Voi.
Sarà che forse ho ancora vivo il ricordo di azioni che si concludevano per mancanza di sbocchi con tiri di Gerson senza senso (non per colpa sua), che puntualmente incocciavano i polpacci degli avversari, con galoppate di Simeone a vanvera e senza un minimo costrutto tecnico, con cross di Biraghi puntualmente addosso agli avversari in seno ad una compagine che si metteva sempre a specchio con l’avversario, fosse questo rappresentato dalla Juventus o il Frosinone.
Ho letto le critiche dopo la gara con Atalanta: saranno sicuramente corrette ma, se vado a rivedermi le gare con Atalanta dello scorso anno, direi che quest’anno siamo andati meno peggio.
Certo, la Viola non è al momento una squadra definita e non potrebbe esserlo. Sconta un eccesso di ottimismo estivo, dettato secondo me dai seguenti punti:
1. pensare di giocare dietro a 4 con due terzini di spiccata attitudine offensiva e senza un centrale capace di impostare il gioco. A questa situazione è stata messa una toppa con l’ottimo acquisto di Caceres ma, se si continua con questo sistema di gioco, è evidente che ci troviamo e ci troveremo con un esubero di esterni offensivi.
2. Immaginare che Boateng potesse dimostrarsi un fattore da subito. Immediatamente espressi dubbi su un giocatore proveniente da annate caratterizzate da poche presenze e molti provvedimenti disciplinari. Ad oggi, Boateng è una pedina di rincalzo ma, ai primi di agosto, si facevano discorsi che lo vedevano come protagonista della nostra stagione.
3. Pensare di allestire la squadra con acquisti a fine agosto; secondo ci abbiamo rimesso qualche punto.
Penso, per esempio, alla gara di Genova. Gara giocata male dai viola ma mi chiedo: avessimo avuto Caceres già tesserato, avremmo ballato come abbiamo fatto dalla parte di Ranieri alla fine? avremmo subito così passivamente?
Per il resto, però, mi sembra che la qualità di gioco non sia da buttare. Alcuni di voi sono molto critici, e questo vi fa onore; a mio modo di vedere, si è visto giocare a calcio, si intravedono conoscenze, si riconosce (anche se parzialmente) la ricerca di movimenti sincronizzati. Insomma, non credo che molte altre compagini abbiano un’idea di calcio superiore alla nostra.
Proponete continui dibattiti sulla presenza o meno del centravanti ma la squadra ha realizzato 8 goal in 5 partite con il calendario che sappiamo. Non mi sembra che la fase offensiva sia il problema…
I problemi principali rieidono nella difesa sulle palle inattive. Con Pioli difendevamo con il castello basso davanti a Lafont e per 20 giornate è stato difficile farci goal da fermo. Secondo me quest’anno, su questo aspetto, siamo indietro ma, per tutto il resto, mi sembra che le trame di gioco siano gradevoli.
Settembre 27th, 2019 alle 10:32
Caro amico,
La gente normale non si mobilita in massa per manifestare.
La gente normale si comporta in modo onesto e rispettoso verso la natura.
Tutti i giorni, in ogni piccolo comportamento del tran tran dell’esistenza.
Datemi retta, meno bla bla bla da parte di disagiati mentali e più rispetto per la Natura e il Prossimo.
A cominciare da chi stamani per quella comica di freeday fa cento chilometri in automobile per andare a manifestare.
Poteva usare quelle ore per pulire le strade dai rifiuti invece di inquinare con l’automobile.
E quindi chi è normale va a manifestare.
E chi non va a manifestare allora è anormale?
Bravo, ottima ideologia.
Quanta mediocrità.
Ve ne accorgete ora del clima.
Quarantanni fa già la gente lottava contro i responsabili del buco dell’ozono e della fine della foresta amazzonica.
Di Greenpeace che lottava contro i mulini a vento degli interessi capitalisti non se ne ricorda più nessuno.
Vu siete troppo scicche e di memoria corta.
E sopratutto non fate una minchia per migliorare questo mondo.
Immondo
Settembre 27th, 2019 alle 10:35
Zachini 71
Forse Cina ed India inquinano per il 90% perché abbiamo deciso di “appaltare” a loro la quasi totalità della produzione dei nostri oggetti quotidiani ?
Ogni oggetto tecnologico che abbiamo tra le mani proviene da là, lavorazioni di plastiche, fibre tessili, fibre di carbonio, batterie e prodotti chimici li facciamo fare tutti là … Sei così sicuro che noi occidentali non abbiamo niente a che fare con il “loro” inquinamento ?
Certo, le aziende occidentali hanno delocalizzato per un minor costo del lavoro, ma senza dubbio anche per norme anti inquinamento e di sicurezza praticamente inesistenti (con notevole risparmio sui costi di produzione).
Settembre 27th, 2019 alle 10:42
Monica 65
SEMPRE.
Ps fidati dell’I.B. che di motori se ne intende…..non a caso ha detto che i finestrini devono essere rigorosamente chiusi (anche se convengo con te che sia meno cool)…il coefficiente di areodinamicità aumenta (e vista la posizione in classifica ne abbiamo un drammatico bisogno tutti quanti) ma soprattutto si riducono i consumi di carburante e come ben sai a Rocco non piace buttarli al vento (e ha pienamente ragione)…..okkeyyyy???
Settembre 27th, 2019 alle 10:44
@ varie Picchio: concordo su tutto, meno su Sottil. Per me nei due casi che tu citi ha fatto la scelta giusta. Nel primo si trova a sei metri dalla porta e Chiesa è sul secondo palo ma la sua posizione è coperta dal difensore in marcatura su Sottil e lo spazio per il passaggio è ristretto nelle vicinanze dell’area del portiere che può uscire basso ad intercettare. La scelta è tra un tiro in porta sicuro nello specchio ed un passaggio filtrante altamente difficile perché non c’è abbastanza campo tra Chiesa ed il portiere. Anche io avrei scelto il tiro, purché pigli la porta (e lui l’ha presa). Poi oh, sono opinioni, ma eventualmente non mi pare un grave errore. Sul rigore/simulazione, pur rivedendola, continuo a propendere per il rigore, per il motivo che Sottil arriva nettamente in anticipo rispetto al portiere e per sottrargli la palla dalla presa allarga il pallone verso destra ma non può proseguire la corsa trovandosi il corpo del portiere che glielo impedisce, procurandogli un chiaro danno a prescindere dall’impatto. Credo che lo freghi il fatto di essere molto veloce e di dare quindi l’impressione di buttarsi. Se avesse strascicato le gambe invece di saltare il portiere, gli davano il rigore. Lo stop iniziale per me non è sbagliato è un bello stop a seguire perfetto per la velocità del ragazzo che infatti anticipa agilmente Audero. Anche queste sono opinioni ovviamente ma quello che mi disturba di più è la discrezionalità arbitrale che ci scommetterei in circostanze simili in altre partite fischieranno rigore e non simulazione.
Settembre 27th, 2019 alle 10:52
Non mi sono unito al coro degli entusiasti per Commisso ma, devo dire, le dichiarazioni in cui dice, con forza, che non accetterà cori razzisti e similari, le ho trovate davvero notevoli e posso dire anch’io:
Grande Rocco!!
PS
Alcuni gruppi di tifo ne tengano conto, ove ci fosse bisogno.
Settembre 27th, 2019 alle 10:58
Mi pare che Rosetta al 73 abbia centrato il punto, che è un pò quello che avevo accennato io…criticare un giocatore messo 2 volte in quelle condizioni è assolutamente essere prevenuti
Vdz
Settembre 27th, 2019 alle 11:08
@ Omino di Ferro
Quello che dici è corretto…ed è proprio per questo che in primis devi puntare il dito in quella direzione, regimi totalitari che non rispettano nemmeno i diritti umani.
Al contrario la bambinetta isterica, accusa altri di avergli rubato il suo futuro…(sicuramente migliore di quello di un bambino in Africa, proprio grazie a quello che lei tanto combatte), fa la sua personalissima lista dei colpevoli…
La distorsione di tutto è che si vada dietro ad una poverina strumentalizzata fin da piccola, che se nasceva a Bibbiano era in affidamento da quel dì…che non sa assolutamente di cosa parla, quando da anni ci sono studi e studiosi cagati zero dalle masse…e comunque i paesi occidentali stanno prendendo a cuore il problema ben prima dell’avvento del “gretinismo”
Vdz
Settembre 27th, 2019 alle 11:39
Zachini 87
Quindi bisogna colpire solo gli esecutori e non i mandanti ? Mah … Mi sembra una teoria un po’ strampalata …
Tanto per fare un esempio. Michelin (francese) e Continental (tedesca) hanno aperto due mega fabbriche di pneumatici in Cina per la produzione di oltre 30 milioni di pezzi l’anno … Michelin produce in Cina da fine anni 80 ed ha diversi stabilimenti.
Onestamente non so quanto possano inquinare fabbriche del genere, ma sotto casa preferisco avere un produttore di Parmigiano o di Prosciutti anche a costo di sorbirmi il puzzo di c@cc@ di vacche e maiali …
Quindi secondo te bisogna agire solo sulla Cina in quanto produttore e non su Michelin e Continental ? Mi sembra un’interpretazione un po’ bizzarra di elementari norme di responsabilità.
Settembre 27th, 2019 alle 11:50
Nedo 79
Ti ringrazio per il giovane anche se ahimé non lo sono più e quindi di partite ne ho viste a josa…..certo se son proprio scarsi hai voglia a fare il tifo non ci si cava un ragno dal buco…..e all’esatto opposto se giochi con professionisti alla Ribery che hanno vinto 25 titoli nella loro carriera non sarà uno stadio gremito ad influenzarne le proprie prestazioni ….quindi il tuo ragionamento a parer mio vale per gli estremi di una curva Gaussiana…
Ma se prendiamo la nostra squadra che,fatta eccezione per due tre elementi accertati fenomeni, gli altri sono di livello medio e di età acerba…beh a parer mio il favore del tifo,un ambiente bello carico e positivo può giocare un ruolo determinante nel fare emergere le loro potenzialità e facilitarne la loro affermazione in termini di carattere ed autostima ….dopotutto è una squadra in via di formazione quindi tutto è più delicato e complicato quindi meglio non creare un ambiente anche leggermente ostile …..per fare un esempio recente il Bari dopo il cambio di presidenza ed il ritorno dei tifosi allo stadio è passato dall’ultima posizione di serie B ai playoff sfiorando la promozione in A ….se non erano boni non avrebbero mai potuto farlo…..sono quella situazioni medie,medio alte(parlo di qualità dei giocatori)in cui un aiutino esterno può servire molto ….poi ognuno la pensi come vuole …..ma il fattore ambientale per me è molto importante e poi ci si diverte anche noi molto di più…..
Settembre 27th, 2019 alle 12:01
@59 l’ultima frase virgolettata è senz’altro degna di un adesivo da attaccare in basso a destra del lunotto posteriore, mentre alla sua sinistra, che non copra troppo la visuale, una mini t-shirt viola attaccata con la ventosa con su scritto “7” e sopra al numero, obbligatorio, il nuovo cognome coniato da codeste parti: Riberro’.
Fantastici tutti voi.
Settembre 27th, 2019 alle 12:06
@87 Vdz “quando da anni ci sono studiosi cagati zero…”
Ecco, appunto.
La massa è stitica…?
Allora tutto fa.
Forse, dico forse da ignorantone, perché niente da solo può bastare.
Ma se ora vo a mangiare magari ragiono meglio. Ti/Vi stimo. Ciao
Settembre 27th, 2019 alle 12:23
Cara Rosetta #73, io ho criticato il fatto che il ragazzo era stato mandato in campo per tenere palla, è corso alla bandierina a ricevere il calcio d’angolo e l’ha persa dopo due secondi (tra l’altro, facendo uno strano salto). L’avesse difesa anche solo per 10 secondi l’avrei elogiato. In un successivo angolo, sempre sotto di noi, è andato un po’ meglio.
Riguardo un’altra tua obiezione, io, dopo l’arrivo di Pedro, ho sostenuto che Vlahović sarebbe stato la terza scelta nelle gerarchie di Montella in fatto di prima punta, e lo penso ancora.
Il fatto che il Brasiliano sia indietro nella forma fisica provoca un temporaneo cambio nell’ordine, e la scelta di giocare col 3-5-2 cambia ancora di più le carte in tavola, ed attualmente Montella gioca senza punte centrali di ruolo e inserisce solo dal 70′ un poi (o simili) preferibilmente Boateng, e poi Vlahović. È un fatto, non una mia opinione.
Non mi sono nemmeno contraddetto nel giudizio su Pedro, che ho affermato da subito di non conoscere: ho fatto un semplice ragionamento sul dato che il giocatore è stato l’investimento economico più alto del mercato, vanta una sessantina di presenze in prima serie brasiliana e una ventina di gol, ha 22 anni e, prima dell’infortunio, era entrato nel giro della Seleçao, tutti fattori superiori a Vlahović, che mi continuano a far pensare che se e quando Montella deciderà di schierare una punta centrale e se e quando Pedro sarà in forma, lui sarà nelle gerarchie di fronte a Boateng e Dusan. Vedremo se avrò ragione o no.
Quello che ho scritto più sopra su Pedro (“di cui non si sa nulla”) voleva signifivare che non è mai stato nemmeno convocato da Montella in prima squadra, ed era una risposta a David e quelli che sostengono la necessità di giocare col centravanti.
Infine, per quanto riguarda il prendere di mira il giocatore, prevalentemente rispondo a quelli che senza alcuna evidenza tranne buone prove in amichevoli estive, primavera e contro una squadra di C, lo descrivono come un fenomeno e trattano Montella, che lo mette in campo col contagocce, come un incompetente. Se si limitassero a dire che secondo loro merita di giocare, perché pur non avendo dimostrato ancora nulla, mostra buoni segnali, eviterei ogni volta di rimarcare il fatto che spesso mi appare goffo, fuori dalla manovra, indietro rispetto alla categoria, che non ha fatto un gol e che mi pare rischioso caricarlo di tante aspettative.
Comunque, siccome vedo che le mie riserve suonano eccessive a te, Zachini e forse altri, e soprattutto dato che ci tengo al ragazzo (19 anni, come i maturandi) e al giocatore (risorsa viola), senza nessuna polemica e con intento costruttivo, dichiaro solennemente che mi asterrò da esprimere giudizi su Vlahović per 5 gare (Milan, Udinese, Brescia, Lazio, Sassuolo), indicando esplicitamente che “per il giudizio su Vlahović mi rimetto a Rosetta e Zachini”.
Così, se e quando il nostro rampollo balcanico lascerà il segno in gare che contano, festeggeremo tutti insieme e vi renderò merito di averlo ritenuto già pronto allorquando per me era ancora un brindellone.
Settembre 27th, 2019 alle 12:38
Filippo da prao:”un ragazzo che rinuncia al possibile primo gol in serie A per lasciarsi cadere e prendere rigore secondo me ha dei problemi”.
Secondo me non è così. Ha sbagliato lo stop, la palla si è allungata e si è trovato il portiere in uscita.
Se indovina lo stop l’azione prende tutta un’altra piega. Se rivedi l’azione forse mi dai ragione.
Settembre 27th, 2019 alle 12:42
Antonello, sostituisci a “normale” l’aggettivo “comune” e così ci si capisce. Forse.
Volevo contrapporre la gente normale (= che non ha potere e ama questo mondo) a chi ha potere politico ed economico, è in vista e non tutela la terra.
Ora ti suona diverso?
Sul fatto che la pace e il bene si costruiscano soprattutto con la serietà quotidiana, poi, concordo in pieno, ovviamente, con te. Come sul fatto che Greta, gretini e manifestazioni e manifestanti portino connsé anche eccessi e cose criticabili.
Ma una manifestazione mondiale non contraddice questa necessità di fare il proprio dovere quotidiano, tantomeno gli è superiore, ma può servire e secondo me è un bene che venga organizzata e sia molto visibile.
Che ci sia Greta o no, o che lei sia isterica o meno conta ben poco. Perché vedere milioni e milioni di giovani mobilitati per una causa giusta è una bella cosa ed io la sostengo.
Purtroppo, noto il fatto che prendere storta una mia parola o frase e costruirci sopra un panegirico di bacchettate, che hanno come costante quella di darmi più o meno direttamente di incoerente e fuori bersaglio, è diventata una tua abitudine…
Peccato.
Soprattutto perché sai dove trovarmi per chiarirsi e dirmi la tua.
Perché mi conosci e dovresti aver chiari i miei valori.
Ci sono tanti arretrati che si accumulano, Antonello, e ben più importanti delle questioni del blog. La polvere e l’accatastamento di vecchie questioni non aiutano a capirsi.
Settembre 27th, 2019 alle 13:06
Nedo,
Sottil, nell’occasione del rigore revocato, sbaglia il
controlllo e da lì perde un tempo di gioco il che concede all’ottimo Audero il tempo di chiudergli lo specchio e costringerlo ad allargarsi.
Settembre 27th, 2019 alle 13:09
@ 69
Non andrò alla manifestazione, mi considero di conseguenza ANORMALE
Non ci andrò in primis xchè debbo lavorare, ho un contratto con la mia azienda, delle scadenze su dei lavori da mantenere e quindi da persona ANORMALE dovrò tenere fede alle promesse
In secondo luogo se andassi alla manifestazione, lascerei tutto il carico del mio lavoro su altri, sempre da persona ANORMALE per rispetto loro, resterò a lavorare
Infine non andrò alla manifestazione, in quanto non ne condivido le modalità, non l’idea generale e molto probabilmente sono ANORMALE anche per questo
PS Spero che tutti i NORMALI che sono andati alla manifestazione, per arrivarci non abbiano inquinato di più rispetto al classico Venerdi lavorativo, non sporchino, non acquistino bottigliette di plastica, non lascino tracce inquinanti e via dicendo …
un saluto ANORMALE
Vdz
Settembre 27th, 2019 alle 13:41
Sondaggio per il blog tutto:
Meglio Greta o Corvino?
Si apra il dibattito!
Settembre 27th, 2019 alle 14:01
Chiunque abbia la luce elettrica in casa, il televisore, la lavatrice, la lavapiatti, l’auto, il cellulare, viaggi all’estero, usi internet ecc.è responsabile del degrado ambientale.
Siamo quindi tutti responsabili e partecipare a manifestazioni è azione forse ipocrita o tutto al più inconsapevole.
Greta non vive nell’alto medioevo vive in questo mondo godendone tutti i (presunti) vantaggi.
Consiglio la lettura sulla Nazione un articolo di Massimo Donelli dal titolo “Gretini si cretini no”.
Un saluto a tutti.
Settembre 27th, 2019 alle 14:02
dario lapi 72
erroreeeeeee
prego non rispondere e considerare freddy…..
ignorarlo e’ la migliore medicina!!!
Settembre 27th, 2019 alle 14:12
… una cosa comunque devo dire bello l’entusiasmo
la curva il nuovo clima che si respira… ma i cori contro DV e le continue critiche al panzone leccese, ora cominciano ad avere dello stucchevole, per non dire peggio… poi in fondo con quello che hanno lascia DV e Corvino se volevano facevano una squadra per lottare in CL… fatevene una ragione non ci sono più non può essere sempre colpa loro a prescindere, i soldi che sono stati spesi sul mercato questa stagione vengono esclusivamente da lasciti della vecchia gestione… cerchiamo di essere logici se no diventiamo ridicoli, e si evince chiaramente la ripicca di quattro ragazzotti a cui il babbo non ha voluto comprare il balocchino….
Settembre 27th, 2019 alle 14:23
Alessio Rui #80 vedi io come te è da molto che predico sul fatto dei terzini, sento continuamente dire che Lirola non è il giocatore che tutti pensavano, ma il problema rimane sempre lo stesso. In una difesa i terzini SX e Dx non possono mai essere entrambi fluidificanti uno dei due deve rimanere sempre più bloccato se no addio equilibrio. Se avessimo ancora Alonso il terzino destro deve essere per forza un marcatore almeno che tu non sia il Real se no ti mancherebbe equilibrio. Noi abbiamo sempre lamentato la mancanza di un laterale destro che spinga e poi se mai davanti gli mettiamo Chiesa sulla fascia quando gli avversari scendono sai che praterie. Infatti nel corso degli anni a Dx ci ha giocato Milencovic e ancora prima UJfalugi che erano centrali di difesa. Nel calcio l’equilibro e fondamentale… e sulla punta centrale qualcuno l’ha già detto, Montella non ha mai giocato con un centrattacco di peso neanche quando faceva i quarti posti, per cui quella della punta è un idea vostra ma lontana da quella di Montella tant’è che io credo che anche qualora Pedro si dimostrasse fortissimo, non sono convinto di vederlo sempre titolare…
Settembre 27th, 2019 alle 14:27
Normale significa mancante di fattori straordinari. La quasi totalità delle persone comuni si possono definire normali. Anche fra chi aderisce in parte o totalmente è NORMALE che la maggioranza di questi non abbia possibilità o voglia di partecipare.
Sinceramente non capisco questo modo di concepire il mondo solo a due tinte sempre in contrapposizione. Vero è che spesso si utilizza il termine contrario anormale nella sola accezione patologica, mentre in questo caso forse sarebbe più indicato il termine anomalo, che rende meglio l’idea.
Cosi come non capisco il benaltrismo, l’egoismo sociale e generazionale che sta colpendo la ragazza Svedese. Ma danno così noia i ragazzi che pur con le contraddizioni dell’età trovano un elemento su cui aggregarsi confrontarsi e sentirsi almeno per un momento protagonisti? O sono preferibili orizzontali ad ingozzarsi di social e asocialità?
O, forse pensando male, non è che quando si toccano la produzione e il profitto, e questa manifestazione tocca il portamonete di alcuni e i forzieri di pochi si scatena la guerra personale? Mi pare che siamo arrivati alla vecchia tattica propagandistica di delegittimare chi ti sta di fronte. “Se non posso controbattere alle tue affermazioni vado sul personale”
Settembre 27th, 2019 alle 14:54
Benaltrismo è un neologismo italiano utilizzato nell’ambito delle scienze politiche. Sintetizza l’espressione “ci vuole ben altro”, usata per indicare l’origine o la soluzione di un problema in qualcos’altro e più importante, rispetto a quanto affermato dall’interlocutore o creduto comunemente.
Zac ed IB vi riconoscete ?
Apprezzo ogni vostro intervento ma se qualcuno va contro il vostro pensiero ( Picchio per esempio ) massacrate intervento e tesi sostenute . Lo fate con cognizione , argomentazioni ineccepibili ma salendo sempre in cattedra … Non ergetevi sempre come censori , lasciate il libero arbitrio di sbagliare , a maggior ragione se trattasi di ragazzi . Anche le generazioni precedenti sono state circuite , adescate e plagiate ma il credere in un utopico mondo migliore , una pseudo lotta contro un sistema favorisce alla lunga un pensiero critico .
Infilare nella discussione Bibbiano centrava come il culo nelle quaranta ore .
Se il pulmino per Milano l’è pieno e si piglia la 850 coupé gialla di mi babbo , con l’adesivo del Marzocco che spernacchia i gobbi , meglio secondi che ladri , È appena arrivato Dino Pagliari coi Ciao , il betino 3 marce di Ibbiondo si sente in lontananza . Panino con la cotoletta , coca e rutto libero .
Settembre 27th, 2019 alle 15:00
Picchio Appunto Pedro non è mai stato convocato ma te eri convinto che sarebbe arrivato e avrebbe giocato subito senza giocarsi il posto con Vlahovic, del quale nessuno di noi sa molto, ma però gioca in nazionale under 21, quindi il mio pensiero non è che Vlahovic è un fenomeno ma che prima di giudicarlo in positivo o negativo vorrei vederlo giocare per più partite, non sicuramente 4 o 5 partite, e non solo per 120 secondi o 10 minuti a partita. Certo che proprio non accetti pensieri diversi dal tuo, incominci subito a buttarla sul sarcasmo. Non devi aspettare il mio giudizio io non sono un tecnico o un esperto ma mi dà noia sempre, in ogni ambito, chi parla per partito preso.
Sulla manifestazione di oggi speriamo serva a smuovere le acque e spero che le persone che hanno partecipato, a casa facciano almeno la differenziata, compresa quella dell’olio usato, come faccio io ad esempio e non che parlino bene e razzolino male.
Settembre 27th, 2019 alle 15:04
Caro Picchio, tre cose, tre chiarimenti
1- io non giudico le persone, te per primo, (e chi sarei io per giudicare ) ma discuto sulle idee e sulle posizioni che uno tiene, rimanendo ovviamente sacra la liberta’ di chicchessia di pensarla diversamente da me.
Ci mancherebbe altro,ben vengano le opinioni contrarie alle mie.
Lo dimostra il fatto che i miei migliori amici son tutti rossi come il foco, anticlericali,e con idee sulla societa’ e la famiglia opposte alle mie.
Ma son persone oneste dentro e dai quali comprerei un’auto usata con duecentomila chilometri.
2- Io non ho discussioni arretrate da sistemare, ne con te ne con nessuno.
Non ho rancori, non rosico, non inveisco, non odio, non maledico, semplicemente azzero il prossimo che mi sta sui coglioni, vivo bene e in pace, porto fuori il cane, mangio bene e ogni tanto quando c’e’ la casa vuota e le due befane son fuori , mi rammento d’avere una moglie , anche se a sessantanni non mi ricordo cosa ci devo fare.
Fortunatamente ho buona memoria, mi tornano in mente i giornalini del barbiere, mi levo le mutande, ma non ho ancora capito per fare cosa.
3- tu dici a me che so dove venire a trovarti?
Caso mai sara’ l’incontrario.
Tu sei stato ospite a casa mia, al mio magazzino, a pranzo fuori.
Io dove stai tu non lo so.
Pero’ so che nelle ultime cene nonostante i reiterati inviti hai smesso di venire.
Pazienza, si sta piu’ larghi.
Buone cose
Antonello
Settembre 27th, 2019 alle 15:17
Zac #96 , anche tu non hai capito una mazza.
Ho già risposto ad Antonello.
Grazie per averci informato riguardo la tua giornata.
Settembre 27th, 2019 alle 15:35
#84 Nedo
Sull’azione del rigore, Alessio Rui al #95 ha chiarito meglio di me il nocciolo della questione su cui avevo puntato l’attenzione, ovvero lo stop sbagliato. Sul fatto che fosse rigore o no non so, non l’ho rivisto, mi baso sull’impressione dal vivo.
Sulla prima palla, invece, sempre basandomi solo sull’azione vista dalla Maratona, Chiesa era libero sul primo controllo di Sottil e ha chiesto il passaggio (e dopo si è lamentato). Può darsi che dopo il diretto avversario si sia posizionato a chiudere la linea di passaggio.
Sono un fautore del passaggio immediato, del giocare alzando la testa e dare la palla anticipando le cobtromosse avversarie, cosa che è anti-istintiva per quelli innamorati della palla o che è praticamente impossibile per coloro che non hanno buono il primo controllo.
Siccome Sottil mi sembra tecnicamente discreto e tendenzialmente un po’ troppo individualista, considero in modo diverso i due episodi: occasionale e involontario lo stop sbagliato nell’azione del rigore, frutto di mancata visione di gioco il tentativo di tiro (che a quel punto, avendo perso l’attimo per servire Chiesa, ha fatto bene a provare).
Nell’insieme, comunque, Sottil mi pare piuttosto promettente e già in grado di incidere sensibilmente in una gara.
Settembre 27th, 2019 alle 16:14
@83 viper: lo so che tecnicamente è meglio. Ma mi piaceva l’idea di “ganzo” che mi dava il braccio fuori nel contesto dedcritto da antonello! 😅😅
Settembre 27th, 2019 alle 17:21
Chiedo preliminarmente perdono a tutti/e per aver intasato questo thread coi miei commenti. Questo è l’ultimo.
#73 Rosetta
Scusa, avevo dimenticato di risponderti su questo tuo ultimo punto.
Cito testualmente le tue parole:
1. “Criticare nel senso buono della parola, cioè non denigrare ma discernere ed esporre con educazione il proprio pensiero secondo me non è sbagliato anzi”.
Secondo te io non sono d’accordo? Ricordi un mio qualsiasi commento in cui abbia dato a credere che la penso diversamente da te?
Aggiungo che a mio parere tu sei sempre garbata e costruttiva, infatti ti leggo con piacere e rispetto il tuo pensiero anche quando non lo condivido.
Non ho capito perché mi hai scritto ciò. Sarebbe come se io ti dicessi che respirare l’aria fa bene.
2. “Poi è sbalorditivo qualsiasi allenatore che passa per te è il meglio, Sousa, Pioli ora Montella per te sono tutti fantastici”.
Ora, Rosetta,ti chiederei gentilmente di spiegare te stessa, indicando magari le occasioni in cui ho affermato o fatto credere che io ritenessi i tre mister i meglio e tutti fantastici. Se vuoi, invece, ti porto innumerevoli esempi in cui ho criticato ciascuno di loro, quando una scelta o un atteggiamento non mi convincevano. Attendo fiducioso.
Vedi, a me quelli che pensano di essere laureati a Coverciano e spiegano a un allenatore pagato milioni di euro cone dovrebbe fare il suo lavoro, fanno sorridere; ma se i loro giudizi li esprimono con arroganza e perfino volgarità, offendendo un allenatore o giocatore o dirigente, non mi fanno più ridere ma incazzare. E intervengo.
A differenza tua, che sei sempre rispettosa e hai il senso della misura, qua ogni tanto scrivono alcuni bifolchi che sparano le loro ricette tecnico-tattiche (di solito minchiate) trattando il mister di turno cone fosse un deficiente. In questi casi, ci sta che mi accalori nel prenderne le difese. Ma tra questo e dire che per me i tre ultimi allenatori erano i meglio e fantastici ci corre un abisso.
Non ti nascondo che sono abbastanza colpito dal modo zachiniano in cui hai distorto e forzato il mio pensiero, facendone la caricatura. Non è da te
Contraccambio la simpatia.
Settembre 27th, 2019 alle 19:55
Domani occasione per vedere titolari Pedro e Montiel della primavera alle 17 contro la Roma.
Settembre 27th, 2019 alle 20:05
Picchio il discorso della critica era riferito agli allenatori che a parer mio te difendi sempre in qualsiasi modo e in ogni circostanza, sinceramente non mi ricordo nessun intervento critico nei loro confronti durante il campionato, forse a fine campionato quando tiri le somme. Tutto qui. Comunque domani guarderò con interesse e curiosità la Primavera perché giocano titolari Montiel, che quando l’ho visto mi è sempre piaciuto, e Pedro che non ho mai visto. Buona serata.
Settembre 27th, 2019 alle 20:28
Caro PICCHIO.
Siamo Ernesto ed Evaristo.
Il destro ed il sinistro, per capirsi.
Siccome se seguiti di questo passo non entriamo più nelle mutande, ti preghiamo di darci un taglio
Settembre 27th, 2019 alle 22:07
Nr 100
Non ti passa proprio l’addio dei della valle e di corvino, che avrebbero lasciato così tanti bei giocatori, che, se la nuova proprietà avesse voluto, poteva farci una squadra da Champions!!!
Mapeppiacere….
Settembre 27th, 2019 alle 22:08
… ha parlato quello che descrive minuziosamente (più dei capezzoli della descrizione richiesta dal Conte Mascetti) un’evento calcistico partendo dal presupposto: non ho visto la partita.
Ma falla finita, vai!
Settembre 27th, 2019 alle 22:12
La ragazza svedese che attraversa l’oceano sulla barca a impatto zero del figlio della principessa per andare all’ONU e’ il conformismo di questi anni come le offese becere e gratuite sulla persona e su chi oggi ha partecipato alla manifestazione.
Settembre 27th, 2019 alle 22:55
Azz, l’ultimo dopo l’ultimo.
Vedi, Rosetta, non è che non accetto pensieri diversi dal mio: semplicemente non accetto che mi si metta in tastiera cose che non ho mai scritto e non penso.
E tu hai fatto questo, caricando le mie opinioni, portandole ad un livello di tale esagerazione da farle passare per idiozie. Ti fa strano che mi ci arrabbi?
Criticami quanto vuoi sulle parole REALI che scrivo, e stai pur certa che ti rispondo a garbo tutte le volte e mi rimetto pure in discussione.
***************
Antonello, certe cose personali per me non si chiariscono alle cene di gruppo, o sui social, ma di persona. Poi, casomai, si va a cena.
La penso così, son fatto così.
Il resto non lo metto in piazza.
Settembre 28th, 2019 alle 00:28
Omino
Mi metti in bocca parole mai dette, io ho affermato che nella lista dei colpevoli ad minkiam della piccola esorcista mancano gli attori principali, non che vadano incolpati solo quelli
A proposito, affermazione di Massimo Cacciari sullo sciopero di oggi:
“Siamo all’ideologia dell’incompetenza”
@Picchio
Io capisco quello che leggo…e non è la prima volta giudichi i comportamenti ed abitudini altrui delineando quelli che a tuo avviso uno dovrebbe avere
Dici che è stato un misunderstanding? Vada per il misunderstanding.
Riguardo alla propria giornata, mi pareva educato, dopo che tu avevi illustrato la tua, descrivere quale sarebbe stata la mia…
Vdz
Settembre 28th, 2019 alle 00:54
Picchio=pungiball! ma quanto vi starà sulle palle, siete sempre lì ad aspettare il gancio giusto per infamarlo e cazziarlo a dovere. Come al solito tirate su un bel teatrino, bravi. Dai picchio resisti, pur non conoscendo nessuno dei protagonisti non ci vuole un fine esegeta per capire che gli stai sul cazzo da morire a prescindere! Non preoccuparti, poi ritornerete amici, è successo anche con altri…
Settembre 28th, 2019 alle 10:43
Meno male che mi sono sempre considerato anormale.
Leggendo sopra sono ancora più sollevato.
Settembre 28th, 2019 alle 10:56
il signor bi-pompa ormai è in trance autocelebrativa
Settembre 28th, 2019 alle 17:11
@97
GRETINO! 😉
Settembre 28th, 2019 alle 19:05
Ho visto la partita della primavera, è stata una partita divertente e mi è piaciuta tutta la fiorentina. Andando sui singoli mi è piaciuto Pedro (suo il primo gol), mi è piaciuto Montiel (suo l’assist del terzo gol) mi è piaciuto anche Duncan bellissimo il suo gol da fuori area. Ma ci sono anche altri che si sono distinti. La mia speranza è che Pedro e Montiel arrivino presto in prima squadra e che trovino spazio insieme a Vlahovic. Sarebbe un bene per la fiorentina se questi giovani diventassero titolari.
Settembre 28th, 2019 alle 20:14
anche io ho cisto la primavera.
ho visto Pedro ma si giudica male,
lui non è di quella categoria.
ho visto Montiel che a me piace tanto,
ho visto Koffi che mi sembra Cuadrado per me è già parecchio forte
e ho visto l’inglesino Duncan che mi ha impressionato.
tignoso, bravo tecnicamente e con un tiro micidiale.
peccato non poterli vedere in prima squadra..
Settembre 28th, 2019 alle 20:55
Picchio.116 …”indicando esplicitamente che “”per il giudizio su Vlahovic mi rimetto a Rosetta e Zachini”” queste sono parole REALI scritte da te al post 92 che a mio avviso sono sarcastiche tendenti alla presa di giro aggiungerei, semplicemente perchè io sono dell’idea che i giocatori prima di giudicarli si devono vedere giocare. Comunque il discorso è diventato troppo lungo e per me finisce qui. Buona serata.
Settembre 28th, 2019 alle 23:07
#98 Classe 1937
Carissimo, per una rara volta non sono d’accordo con te.
Troppo semplicistico, ed alla fine ingiusto, accomunare allo stesso modo sotto il termine di “responsabile del degrado ambientale”, senza fare distinzioni, chi ha una lavatrice che usa con parsimonia e chi sperpera quantità pazzesche di acqua per capricci e lussi, chi ha un telefono che usa finché gli funziona e chi va dietro a ogni nuovo modello, e via discorrendo.
Il fatto che il sistema demenziale che sta inquinando il pianeta ci coinvolga tutti e sia frutto del contributo negativo di tutti è vero, ma chi manifesta perché i governi e le potenze economiche facciano scelte migliori, dato che hanno un impatto sull’ambiente enormemente maggiore rispetto alla gente comune, e affinché tante altre persone si sensibilizzino, non è automaticamente né ipocrita, né inconsapevole.
Il fatto che milioni di persone si stiano sensibilizzando alla questione ambientale è una cosa estremamente positiva, un grande passo avanti rispetto al consumismo puro e l’inconsapevolezza che hanno caratterizzato la maggioranza della gioventù dei paesi benestanti per decenni, e resta una cosa BUONA anche se, come tutte le cose umane, ha elementi di contraddizione o aspetti negativi, nelle persone e negli atti.
Un caro saluto.
Settembre 28th, 2019 alle 23:31
Non trovo il filo conduttore…
Superiori al Napoli per buona parte di gara e poi puniti dalle decisioni VARriane, un Napoli forte ma che ha dimostrato qualche limite. Perso male a Genova senza se e senza ma, contro una squadra che poi ha sempre fatto male. Fermata la juve che forse poteva essere battuta, una juve mai scintillante ma sempre vincente. Si Vinceva
2 a 0 a 10 minuti dalla fine contro un’Atalanta che dopo di noi sta sbranando ogni avversario. Poi la vittoria con la Samp, dominata per buona parte di gara, ma soffrendo più del lecito nel finale.
Non so cosa aspettarmi a Milano…
Settembre 28th, 2019 alle 23:57
Vi garberebbe avere lo stesso numero di post del thread precedente, eh? E invece nulla…
Settembre 29th, 2019 alle 10:05
Rosetta, chiedo scusa per le parole a cui ti riferisci nel #124 e che non userò.
Quando una persona si sente offesa perché non rispettata o presa in giro, qualunque argomento o presunta ragione passa in secondo piano.
Quindi, mi dispiace e basta. Un caro saluto e Forza Viola stasera.
Settembre 29th, 2019 alle 16:03
Picchio,
Chiaramente Rosetta al 124 ha pienamente ragione, io mi prendo tranquillamente i, tuo sarcasmo che però a mio avviso è abbastanza ridicolo.
Tu hai la pretesa di giudicare un giocatore spiegandone le sue supposte mancanze non avendolo visto in campo quasi mai, soprattutto quest’anno.
Non solo, hai pure preso per il sellino quelli che ad Agosto, non riuscivano a staccare e si sono guardati tutte le partite in America, oltre che quella di Coppa Italia al posto di leggersi un bel libro. E si sono guardati attentamente Vlahovic
Io potrei accettare da parte tua un “se l’allenatore decide cosi ci sarà una ragione” ma assolutamente non una tua spiegazione dettagliata di campo sul perché non lo mette… non lo hai quasi mai visto e ti punti su uno stop sbagliato col Napoli e una palla non trattenuta all’angolo nel minuto
finale…
Un po come quando prima premetti di non aver visto la partita o un tempo di essa e poi ci fai il pippone sulla partita stessa con voti, commenti ecc…
Mi pare che in tanti continuino a fartelo notare e te lo hanno fatto notare prima di me.
Poi arriva il giorno in cui auspichi di vedere Pedro in campo e non sai che era stato convocato in Primavera…per il Sabato. Il che denota che poco sapevi della forma fisica di Pedro, ma nonostante questo lo avresti preferito a Vlahovic, dal tavolino del bar.
E’ chiaro che la gente dopo un po’ si irrita e te lo fa notare, vedi Rosetta, che magari anche lei (come me) ha rinunciato a leggersi tanti libri ( e chissà a quant’altro ha rinunciato…) …per seguire la Viola anche durante l’estate
Detto questo, speriamo stasera di fare risultato, sarebbe veramente un bel colpo
SFV
Vdz
Settembre 29th, 2019 alle 19:26
Ho visto un tempo della partita primavera contro la Roma.
Belli i gol, indubbiamente, ma trarre indicazioni su Pedro, mii sembra cosa ardua perché è di un altra categoria ed i campo si muove senza dannarsi l’anima o rischiare infortuni.
Montiel ogni volta che lo vedo mi convinco sempre di più che esploderà da altre parti.
Ha già la mentalità da prima squadra, ed in primavera spesso vivacchia fino all’acuto……..in prima squadra difficilmente giocherà…….
Duncan è una bestia rara, secondo me, con caratteristiche abbastanza singolari.
Mi ricorda per ruolo Chiesa babbo e se avesse gambe e voglia di coprire campo, abbassandosi potrebbe rivelarsi un giocatore che per caratteristiche è assente in prima squadra.
Una domanda all’amico ALESSIORUI@
non pensi che a squadra che si muove a folate e inserimenti, stiano mancando i gol di Benassi?
Settembre 29th, 2019 alle 22:41
Non avevo considerato la variabile Montella …grande Vincenzo ..quei due davanti sono SPETTACOLARI !!!..
Umberto Alessandria
Settembre 30th, 2019 alle 00:58
Zac, le scuse le ho fatte a Rosetta, che per una volta (ma che io ricordi non le era mai capitato) aveva forzato le parole di qualcuno, in questo caso le mie, per caricare i suoi argomenti.
Tu, che sei un fuoriclasse nel ridicolizzare, amputare e distorcere il pensiero altrui, se mi dai di ridicolo non fai altro che confermarmi, visto che ancora una volta scrivi un mucchio di cose non rispondenti alla realtà dei fatti, che hanno, come spesso, il principale obiettivo di attaccare la credibilità della persona, più che entrare nel merito di ciò che afferma.
Hai fatto la tua ricerchina sui miei presunti errori/incoerenze? Obbravo.
Peccato che le cose stiano molto diversamente…
Te l’ho già scritto tante volte, ma te lo ripeto: ho visto tutte le gare della Fiorentina, tranne 1 tempo (non ricordo con chi) e la gara di Bologna dello scorso anno.
Quest’anno ho saltato solo le prime due partite americane. E non ho preso per il culo o tantomeno offeso chi le guarda, come hai franteso tu e il tuo compagno di merende, che di ogni questipne generale ne fa un fatto personale e mi bacchetta, ma parlavo in un contesto in cui criticavo la scelta editoriale di radio e TV, non solo viola, di trasmettere 20.000 ore di diretta su amichevoli e precampionato estivo. E lo ripeterei tale e quale.
Avete fatto tanto puzzo sentendovi offesi, come fate tante volte quando esprimo il mio pensiero su stili, tendenze, messaggi. Peccato.
Il mio parere su Vlahović vale quanto il tuo, signor So-tutto.
Due amichevoli di sfoca**o estive guardate in più di me, non ti danno nessuna patente di esperto per trattare di mer*a Montella come hai fatto finora, tantomeno per scrivere i tuoi assoluti sul fatto che il ragazzo DEVE giocare indiscutibilmente titolare, come hai scritto tante volte finché, come nelle ultime partite, l’evidenza del gioco e delle occasioni create (e ora finalmente trasformate) risponde a te e a tutti quelli che pretendono di fare i Mister, e pure con arroganza.
Sono i tuoi toni drastici che chiamano risposte, caro Zac. Sei uno degli ultimi qua dentro che può permettersi di spiegare a me o altri come si scrivono commenti pacati e dubitativi, tu che vivi di certezze e che quando hai esaurito gli argomenti o hai torto, attacchi la persona e fai l’elenco a ritroso di tutte le volte in cui da piccino si scaccolava, cambi argomento e giri finché non trovi un pretesto per dargli addosso: basta non arrivare a dire un “mi sono sbagliato”, che probabilmente deve essere per te un’impresa impossibile, come per Fonzie…
Non mi baso su uno stop sbagliato col Napoli, questa è disonestà intellettuale.
Ho descritto 5 situazioni di gioco, 4 sbagliate e una giusta, una delle quali era uno stop importante. Tu non devi cambiare le parole degli altri, la devi abbozzare di prendere solo ciò che ti fa comodo, decontestualizzarlo e costruirci sopra la tua tesina. O meglio, fallo pure, ma non stupirti se poi te lo faccio notare.
Anche perché qui le cose restano scritte.
Trovami una volta in cui ho dato voti per una partita non vista. Trovamela…
Su Pedro ho già risposto a Rosetta.
Scrissi che se e quando Montella lo riterrà in forma sarà la prima scelta in attacco.
Vattelo a rivedere, prima di attaccarmi a casaccio.
E poi, era ed è il mio parere. Non è una bestemmia.
Non mi sono permesso di definire Montella il problema della Fiorentina perché non la fa giocare come penso io e perché Vlahović non è titolare.
Sai chi invece lo ha fatto?
Lo conosci quel grande esperto universale che lo ha scritto?
Fai festa…
Settembre 30th, 2019 alle 01:06
Shintaiwaza,
A me Benassi non piace. Secondo me è un giocatore mediocre. Poteva avere un senso con Pioli perché allunga la squadra con i suoi inserimenti. Ma per il resto, poca tecnica, poca interdizione, zero attitudine al palleggio, poca capacità di leggere il gioco e carente nello stile. Nel calcio di Montella, è fondamentale il mantenimento delle distanze. E credo sia il motivo per cui nemmeno Zurkowski viene impiegato.
Settembre 30th, 2019 alle 09:49
Picchio al 109 (si) prometteva di non intervenire più. Dopo ne ho contati altri 4, di cui 2 chilometrici.
Lapi Dario
Settembre 30th, 2019 alle 12:23
@ Picchio
Ti ho fatto notare cose su cui in tanti da un pò ti prendono per il sellino e tu forse nemmeno te ne accorgi…e tu ti sfoghi con me…
E dopo il sarcasmo (del quale con Rosetta ti sei scusato…in onore al politically correct tout court…) mi prendo con piacere anche lo sfogo.
un salutissimo
Vdz
Settembre 30th, 2019 alle 13:36
Caro Picchio, guarda che l’intero blog e’ testimone.
Una volta tu volesti dare le pagelle ai giocatori con un post chilometrico pur ammettendo che la partita non l’avevi vista ma solo sentita alla radio il secondo tempo.
E sei stato preso per il sellino da tanti per mesi.
Da qualche parte quel post c’e’.
Se era un post mio sapevo ora e giorno dove ritrovarlo anche se di dieci anni fa.
Dei tuoi non me ne ricordo davvero.
Ma c’e’.
A voglia se c’e’.
Ps.
Io compagno di merende di Zachini?
Per me e’ un piacere.
E comunque meglio compagno di merende con Zac che compagno di cene con tene.
Immondo
Settembre 30th, 2019 alle 16:12
Antonello, ti aiuto.
Thread “Missione compiuta” del 23 ottobre 2017, commento #2.
Ho premesso di non aver visto la partita e ho fatto delle considerazioni specifiche solo su aspetti valutabili indirettamente, e credo pure di averlo spiegato abbastanza chiaramente. Penso che una persona libera da pregiudizi avrebbe dovuto capire e prendere il mio commento come centinaia di altri.
Non sapevo di aver oltreggiato gli Dei del calcio o di essermi attirato le prese di culo di qualcuno, ma tu e Zac sembrate avercele bene impresse…
Poi, sai, le prese di culo non sono una scienza esatta… spesso ci afferiscono simpatie e antipatie personali, pregiudizi e code di paglia, precedenti personali e sassolini; e c’è chi le usa come argomento.
Se qualcuno, leggendo quel commento lì, pensa di dovermelo portare come argomento dopo due anni per sostenere che scrivo cavolate, faccia pure. Ulteriore conferma.
Saluti.
Settembre 30th, 2019 alle 17:49
Mi scappa da ridere.
Poeri ragazzi.
Io, aimmeno alle superiori dopo una giornata di scuola tornavo a casa e mi sentivo tre ore di Ummagumma di PFM, Banco e Area e piano piano mi ripigliavo dallo scompenso psicologico determinato da certi individui cattedratici.
Ma questi figlioletti d’ora con cosa si ripigliano dopo cinque o sei ore di questa gente?
Con Al Bano?
Con Sfera ebbasta?
Dammi retta se vuoi far del bene alla società comincia a insegnargli il testo del labaro Viola invece che il Manzoni.
ciao Picchio, //stai sereno//tu vai lontano si
PS. a proposito della musica che ricompone il tasso cerebrale deturpato dal mondo della pubblica istruzione sai cosa c’era scritto a pennarello sul mio giradischi ?
“defribillatore morale e macchina dell’ossigeno anti mondo di merda”
Scritto nel lontano 1975.
A proposito, di gente con le palle e di gente coi telefonini, leggi cosa avevamo noi nel cuore e nella testa a 15 anni invece della Gretella.
————————————–
L’ELEFANTE BIANCO”
Corri forte ragazzo, corri
la gente dice sei stato tu
ombre bianche, vecchi poteri
il mondo compran senza pudore
vecchie immagini, santi stupidi
tutto lascian così com’è
guarda avanti non ci pensare
la storia viaggia insieme a te
Corri forte ragazzo corri
la gente dice sei stato tu
prendi tutto non ti fermare
il fuoco brucia la tua virtù
alza il pugno senza tremare
guarda in viso la tua realtà
guarda avanti non ci pensare
la storia viaggia insieme a te
Impara a leggere le cose intorno a te
finché non se ne scoprirà la realtà
districar le regole che
non ci funzionan più per spezzar
poi tutto ciò con radicalità.
(gli Area , LP “CRAC” 1975)
Settembre 30th, 2019 alle 18:39
Oh Picchio
eh t’hai riscritto un altro pippone…
Vedi…io e Rosetta ti abbiamo fatto notare la medesima cosa, nè più nè meno…
Tu hai risposto in maniera sarcastica ad entrambi…, come scrive Rosetta…al 124
Poi però da buon “Politically Correct”… fai le scuse a Rosetta…
come dici tu…faccio festa
Anzi no, permettimi ma oggi li do io i voti in classe:
Zac (129):”io mi prendo tranquillamente il tuo sarcasmo che però a mio avviso è abbastanza ridicolo”
Picchio (132)”se mi dai di ridicolo…”
Non sono certo io che debba spiegare a un professore di Italiano la differenza planetaria tra i due concetti:
a) il sarcasmo di Picchio (in questo frangente) è ridicolo
b) Picchio è ridicolo (non mi permetterei mai)
Per me 5…
Vdz
Settembre 30th, 2019 alle 21:44
Antonello, penso che da quegli scompensi un tu ti sia ancora ripreso…
Quando riuscirai a non proiettare su di me l’ombra dei tuoi professori e a dovermela far scontare, forse si ricomincerà un dialogo.
Stammi bene.
Ottobre 1st, 2019 alle 12:57
Dici che mi porto dietro gli scompensi scolastici che avevo da ragazzo?
Bene.
E’ segno che sono giovane dentro.
O cosa c’è di meglio di ripetersi nei pensieri e nelle azioni che si facevano a 16 anni?
La cosa più bella del mondo.
Giocare a sessantanni al subbuteo?
Magnifico
Ritirare fuori le squadre i righelli e il compasso per divertissi a fare le proiezioni ortogonali e le assonometrie cavaliere dei pezzi meccanici dei miei macchinari mentre sul piatto viaggia Rimmel e Compagno di scuola ?
Magnifico.
E mettersi a rimirare tutte le mie macchinine e i miei antichi giochi di latta , lucidarli col pennellino mentre di là mi chiamano … Vieni è pronto da mangiare!
Magnifico
Te ce l’hai una casa piena di vetrine di balocchi e una moglie che ti chiama ?
Noo?
Allora fatti una statuina di Greta col pongo, lucidala e ragionaci.
Aspetta, unn’ho finito.
E mettersi a fare la lotta sul lettone col cane dopo una giornata di lontananza?
Magnifico.
Aprire il cassetto della scrivania e ritrovare le vecchie pagelle, con quei sette in condotta.
che spettacolo, che magnificenza.
E ripensare a quei professori di mezzo secolo addietro, dementi ma mai come quelli odierni, sorridere per come li mandavo a quel paese, proprio come faccio oggi, dopo mezzo secolo con quelli di oggi.
Magnifico,
Il tempo in me si è fermato
Magnifico.
Grazie Picchio di aiutarmi a sentirmi giovane,
Continua cosi mi raccomando.
In quanto a ricominciare un dialogo, più volentieri mangio un chilo di pepe impastato con il peperoncino, cosi’ mi si atrofizza la lingua e don parlo più.
Ciao, stammi bene e campa più che puoi.
Mi servi a sentirmi giovane.
Arrivederci.
Tuo Antonello
Ottobre 1st, 2019 alle 17:30
Ma secondo voi tutti quelli che chiedevano l’esonero di Montella torneranno a farsi sentire in caso di sconfitta con l’Udinese ? e in caso di pareggio ?
Io francamente me ne infischio, cambierei Montella anche domani se venisse Mourinho.
Ottobre 2nd, 2019 alle 12:47
Antonello, la scintilla bambina che ti porti dentro, quella voglia di baloccarti e di essere vivo, che è una delle cose più belle che hai e che mai mi sarei sognato di criticare, ti auguro di conservarla sempre.
Ho scritto un’altra cosa, completamente diversa.
Evidentemente non sono in grado di comunicare efficacemente il mio pensiero a te, mi dispiace.
Boh, prova a chiedere a qualcuno che ti sembra saggio e super partes, che magari conosce entrambi, se per caso io volessi dire qualcosa di sensato al mio #140 che magari ti sfugge.
Ottobre 2nd, 2019 alle 14:25
Picchio, finiamola qui, ognun per la sua strada.
Tu per la tua, io per la mia.
Due rette parallele che non si incontrano.
Ti conservo una fetta di stima grazie a quella foto con tuo padre e con quel cestino di funghi dove benedici il fatto di esserti ancora goduto la vicinanza e il tempo trascorso assieme a tuo Padre.
Sei meglio come figlio che come intenditore di calcio e come tifoso .
Ciao, stammi bene.
Antonello
Ottobre 2nd, 2019 alle 21:32
Picchio finiamola qui.
Potrei ribatterti su mille argomenti.
Non ne ho voglia.
Ognun per la sua strada.
Siamo due rette parallele che non si incontreranno piu’.
Ciao.
Ottobre 2nd, 2019 alle 22:28
Ho scritto due post in risposta a Picchio perche il primo era sparito e mi son detto… aoh! Rimandiamolo !
Boh, misteri del web, o della corrente elettrica.
Vabbe’ dai, il succo e’ lo stesso.
Ottobre 3rd, 2019 alle 07:15
Due dei commentatori più godibili e simpatici di tutto il blog è da tempo che si prendono a mazzate . O meglio , sembra che uno ( Picchio ) abbia fatto in qualche modo torto all’altro e così si è scatenata una diatriba dove anche alcuni pretoriani ( di Immonda ) hanno ferocemente attaccato il professore.
Visto che potevate risolvere da Uomini come siete entrambi in separata sede , ma continuate a polemizzare pubblicamente , vorreste gentilmente darci degli elementi per comprendere ed eventualmente favorire una riconciliazione?
Dato il carattere di entrambi , sforzo da premio Nobel , ma forse dovuto a chi sempre Vi/ci ospita .
Ragazzi , ragazzi …..
“In quanto a ricominciare un dialogo, più volentieri mangio un chilo di pepe impastato con il peperoncino, cosi’ mi si atrofizza la lingua e don parlo più”
“E’ segno che sono giovane dentro.
O cosa c’è di meglio di ripetersi nei pensieri e nelle azioni che si facevano a 16 anni?”
Io sono simile a te Immonda ma leggere queste Tue ha forse aperto uno squarcio nella mia testona . Non si dovrebbe vivere di ricordi , non dovremmo ripetere costantemente il tutto per tutta la vita ed è chiaro e lampante di quanto sia stato meraviglioso il nostro comune periodo adolescenziale e di quanta struggente nostalgia ci assalga al solo pensiero . Quando mi immergo nei Tuoi scritti , talvolta chiudo gli occhi e mi faccio trasportare, poi riesco a sentire anche la musica …
Tutte le stagioni della vita dovrebbero avere dei frutti relativi , a noi il compito di scoprirli . Con la forza dei 16 anni tutto è facile , bello ed immortale, dopo i 60 son c…i amari ma la vita , questo meraviglioso dono , va apprezzata in quasi tutte le varie sfumature.
Pistolotto , non so . È dalle 05.00 che son sveglio dai dolori e visto che forse allo Zero6 ho favorito con un mio drink la nascita del rapporto con Tua moglie , visto che ho avuto modo di conoscere quanto sia garbato Picchio ( figlio di cotanto padre ) , vorrei solo portare un umile contributo per farVi uscire da questo cul de sac .
Se con questo Vi ho recato fastidio , scuse vivissime
Ottobre 3rd, 2019 alle 09:38
Magico Alverman
Vedo troppe seghe mentali, pseudo castelli costruiti sulle parole scritte su un blog.
Torniamo sulla terra…li sappiamo usare i social??
E’ un blog, nulla di più, si usa per scambiarci le idee, per criticarle, si argomentano i pensieri, ci si piglia con le cose scritte, fino a che tutto questo avviene nei rispetti della netiquette e dal livello ammesso dal moderatore non c’è niente di male.
Abito non lontano da Picchio, anno scorso abbiamo visto più di una partita insieme al circolino, non è che siccome ci siamo piccati “picchiati” sulle valutazioni di uno o più giocatori, se ci incontriamo per la via non ci salutiamo…
Sarebbe da idioti, pane al pane e vino al vino, si tratta di discussioni che puoi avere al bar e poi montare in auto insieme, con la grossa differenza che qui non ti vedi in faccia e che rispetto a un forum non hai nemmeno una serie di smarticons per cercare di comunicare il tono o lo stato d’animo.
Evitiamo quindi i pompieri avventati, che gli incendi sono altrove, che poi dopo Greta si sfava…
un saluto a tutti
🙂
Vdz
Ottobre 3rd, 2019 alle 11:28
Mio gentile e sagace Magico Alverman,
niente di che,piccole cosucce, solo piccoli sassolini, poca roba, un po’ di ghiaia, ma che non mi piace per niente perchè io amo transitare sulle strade sgombre e sicure.
Peccato, perchè la frequentazione assai costante negli ultimi due-tre anni lasciava presagire un viaggio amichevole duraturo nel tempo.
Tutto qui.
Non abbiamo avuto fortuna.
Succede tra coniugi, figurati tra amici, dove il comun denominatore son minchiate e discussioni che tu potresti sentire dentro una macchinata di Amici Miei durante una zingarata.
Robe tipo quando leticano il Perozzi e il Conte Mascetti .
Una risata, due risate , tre risate, anche quattro toh !
Anche cinque, bada icchè ti dico.
In quanto al passato, di cui sembra io ne sia prigioniero, mica vero sai… io son lanciato verso il futuro.
Da sempre.
Un esempio terra terra.
Sono stato tutta la vita pien di debiti proprio perchè pensavo al domani.
Compra una casa, rileva una ditta, compra un capannone, sistema una figliola, sistema un’altra figliola, a sessantanni sono ancora a rincorrere il mio futuro,e or che sto bene e son a pancia piena continuo a farmi i calli alle mani per spianare la vita alle principesse di casa ae a una pensione che mi han già quantificato, col quale pagato condominio e ollette un mi ci riman neanche soldi per sigari.
E pensare che con cosa sto pagando di contributi avevo già comprato un villone ai Forti de Marmi.
Però nel cammino verso il mio domani, fammi portare non una valigia, ma almeno un marsupio con dentro i miei ricordi più dolci di giovane ragazzo, immaturo quanto vuoi, ma con dei valori sul mondo e sulla società che son oggi colonne sbreccate, insozzate, incrinate pericolanti, ma che ancora reggono il mondo.
Toh ! sono i valori dei miei genitori, dei miei nonni, dei miei bisnonni.
Vedi, il passato torna sempre a galla.
Nessuna onda sommergerà mai il passato.
Vuoi il colmo, vuoi lo sberleffo finale della vita?
Tu citi la Discoteca Zero6 (aihmè chiusa da tanti anni) dove il 22 aprile 1978 mi misi con una ragazzina poi divenuta mia ultratrentennale consorte.
E pensare che li dentro quella sera c’eri anche tu.
O lo sai icchè?
Giorni addietro torna a casa mia figlia e mi da dei biglietti omaggio per un evento.
Sai che evento era?
La festa “degli orfani dello Zero6” , tutti quegli ormai cinquantenni e sessantenni che andavano a ballare li negli anni 70 e 80.
Quant’è piccino il mondo.
A proposito… di passato ingombrante e mondi piccini… stasera in tv alle ore 21 : Ispettore Callaghan il caso Scorpio e tuo, e alle 23 :
la febbre del sabato sera.
O dimmi come fai a liberarsi del passato.
E io lascio Tony Manero e Clint che ti dice …coraggio fatti ammazzare per vedere Ad un passo dal cielo e porta a porta?
Ma che si scherza davvero.
Coraggio, Magico Alverman ripigliati presto, e se può consolarti sappi che anche io è una settimana che viaggio a Fluifort e Aspirina effervescente.
Sai, succede a fare il ganzino in manica di camicia nel tornare da Vernio in Vespa a tutta randa di notte con The Whu e i Led Zeppelin dell’MP3 negli orecchi.
Sono nato, cresciuto, invecchiato e morirò fava.
Tieni, ripigliati, questo è meglio d’un antidolorifico
https://www.youtube.com/watch?v=qN5zw04WxCc
La gente cerca di metterci sotto
parlando della mia generazione
Solo perché noi gli stiamo intorno
parlando della mia generazione
Le cose che loro fanno sembrano terribilmente fredde,
parlando della mia generazione
Spero di morire prima di diventare vecchio
parlando della mia generazione
Questa è la mia generazione,
questa è la mia generazione, baby
Perché non sparite tutti lontano
parlando della mia generazione
Non provate a capire meglio quello che noi tutti diciamo
Io non sto cercando di suscitare una grande sensazione
Io sto solo parlando della mia generazione
Questa è la mia generazione,
questa è la mia generazione, baby
( THE WHO )
Ottobre 3rd, 2019 alle 12:13
The Whu ?
poeramme, scrivo come mangio.
da porco.
Ottobre 3rd, 2019 alle 12:56
@148 Zac
Hai ragione , non conosco bene l’uso dei social . Per darti un’idea mi sono iscritto a Faccialibro solo da un mese ( coincidente con l’immobilizzazione causa ernia ) e quindi non sono in grado di valutare bene le dinamiche.
@149 Immonda
“Sono nato, cresciuto, invecchiato e morirò fava” potrebbe essere il miglior epitaffio da incidere sulla mia lapide ad imperitura memoria .
Altro che marsupio , io ti auguro uno zaino come quello con cui si andava in giro o in autostop oppure con la mia vespina 50 , sai quello con l’intelaiatura metallica . Tre fruit , 2 jeans e tanto vento in faccia.
https://m.youtube.com/watch?feature=share&v=qgC3Q2rWZdl
A Voi fratelli coltelli😂 le meglio cose
Il link è eccezionale e stanotte per ingannare il tempo e il dolore mi facevo di Genesis , King Crimson chiudendo con il primo Santana .
Ottobre 3rd, 2019 alle 17:47
#147 Magico Alverman
Ho riflettuto su quello che hai scritto e provo a risponderti.
Partiamo dal fatto che, effettivamente, buttare in un blog delle beghe personali le rende inevitabilmente pubbliche. A quel punto, gli altri hanno pur diritto di chiedere spiegazioni e dire la propria; diversamente, resterebbero fatti privati.
Per quanto riguarda fatti e antefatti, ci sono due piani indipendenti che però si incrociano: la vita reale e il blog.
Nella vita reale ho conosciuto 3-4 anni fa Antonello, Zachini e altri che scrivono qui. Scambio goliardico e piacevolissimo su Whatsapp e periodiche cene tra tutti. Bene.
Normali scazzi, talvolta, nei confronti di opinione, ma tutto nei limiti.
Poi, ci sono state due situazioni per me particolarmente spiacevoli in chat, coi due colleghi di blog cui sopra, dove mi sono sentito particolarmente offeso da loro, perché in modo diverso – ma con caratteristiche simili – hanno attaccato la mia persona, professionalità, moralità, in un modo che non era più il darsi reciproco di fave, o sorridere o piangere sulle nostre debolezze, ma molto giudicante (e a mio avviso pure ingiustamente).
L’ho fatto presente ai diretti interessati, privatamente, e nella chat, dato che le parole usate nei miei confronti erano state pubblicate, e non ho ricevuto risposte per me soddisfacenti. Sottolineo il per me, perché dall’altra parte, probabilmente, il mangiarci sopra in gruppo o fare paginate di elucubrazioni, piuttosto che dire “scusa” o “mi dispiace” o “fammi capire perché ti sei offeso”, dovevano bastare.
A me non bastavano e, dopo aver provato invano a ribadire il concetto, ho preferito uscire di chat e ho perso la voglia di fare cene, senza per questo tagliare i ponti con nessuno. Non sono cose che scegli a tavolino: le senti. Del resto, le persone hanno pure diritto di essere come vogliono, ma anch’io di scegliermele e tenermele o no. Mi pare equo.
Poi, purtroppo, c’è stato un episodio più grave, dove ho potuto purtroppo constatare che il vizio di giudicare gravemente il prossimo, offenderlo pesantemente e scappare senza dargli possibilità di replica, si era geneticamente trasmesso e duplicato in persona che mai avrebbe dovuto azzardarsi a farlo in quei termini, tantomeno a mordere e dileguarsi.
Da capo richiesta di chiarimenti, tentativi telefonici e whatsappici di parlarne di persona, tutti caduti nel vuoto; come risposta: inviti a cene di gruppo, si vedrà, è un momentaccio e simili. Bona, Ugo…
Passano gli anni e altro che polvere si accumula…
Nella vita reale, Magico, mi sono fatto l’idea di avere a che fare con due persone che, penso senza nemmeno accorgersene (uno perché tendente al so-tutto-io, l’altro perché fortemente moralista e giudicante), ogni tanto sparano bordate assurde sul prossimo; e se glielo fai notare, il primo nega spiegandoti che non ti dovevi far male con la bordata, l’altro facendoti la morale e convincendosi che la parte lesa sia lui…
Tutto questo, nel blog, potrebbe restar fuori se tutti noi, me per primo, si fosse fatti a compartimenti stagni e si fosse spiriti eterei.
Allora ci si confronterebbe sulla Fiorentina con le nostre identità digitali e fine.
Invece no.
Perché poi quelle brutte cose vissute (subite) e mai chiarite (affrontate) a causa degli stessi che ora ti fanno le pulci ai commenti, ce le hai dentro; come, dall’altra parte, quelli che ti vorrebbero a cena a far finta di nulla, dentro son convinti che tu sia un professore che ti guarda dall’alto in basso e uno poco rispettabile, e ti ritrovi ad essere attaccato ed attaccare non sulle idee e manco sui modi, ma sulle presunte intenzioni.
Ti vedi frainteso un sacco di volte e fai una fatica boia per spiegare cose che il resto del blog ha capito da un pezzo, senza che nessuno (o quasi) si sentisse offeso. E probabilmente fai lo stesso, a parti inverse.
A quel punto, la questione non è più Vlahović o Montella, migranti o Greta: sono solo clave da darsi in testa reciprocamente.
Io la mia soluzione per uscire da questo piccolo ma non insignificante merdaio (quello che Immonda declassa a sassolini) l’ho scritta – invano – più volte, ed è il parlarne di persona, lontano da tutti e vedere reciproche ragioni e torti, bisogni e fili sospesi. Pronto a rivedere le mie idee e a ripensare i gesti fatti, se alla luce di argomenti nuovi e, comunque, convincenti. O, comunque, anche se non si trovassero basi su cui ricostruire una frequentazione, almeno spurgarsi da tanti troiai e far pace. Queste cose le cerco sempre, laddove ci sia una volontà complementare.
Per ora, invece, come risposta, la ricetta di Zachini è stata che non c’è nulla di cui parlare, son cose di blog, e quella di Immondo è che siamo due rette parallele, e che se mi ha dato un po’ di credito è perché sono un bravo figlio ecc.
Minimizzare e ostentare rassegnazione/superiorità, a mio modo di vedere, son due modi di camuffare la paura del confronto. Ma magari sbaglio.
Questa la mia versione dei fatti.
Ottobre 3rd, 2019 alle 19:34
Magico, quel link che hai messo non s’apre.
Un so perche’
Ottobre 3rd, 2019 alle 21:42
Era su you tube King Crimson Epitaph e con questo ho dimostrato chiaramente la mia incapacità di muovermi nei social e , come sottolineato , non capirne le dinamiche . PS fra pochi giorni all’Odeon c’è il nuovo film di Roger Waters !!
Ottobre 3rd, 2019 alle 22:03
Paura di un confronto?
Ma te hai perso il capo.
E poi, confronto dicche’?
Ma vuoi davvero che scriva su cosa e’ stato litigato?
Guarda che ci fai figuruccia cacina.
E c’e’ pieno di testimoni.
Vuoi davvero passare da bischero?
Zac guarda, fammi il piacere, rispondigli te io unn’ho piu’voglia , c’ho da fare, ho da portare fori il cane e domattina c’e’ la pulizia strade, ho da spostare quattro automobili perche’ moglie e figliole non si degnano.
No no, argomento chiuso.
Anzi chiudo e chiedo scusa anche al dr Guetta per come abbiamo impestato con queste minchiate da figliolini.
Addio
Ottobre 3rd, 2019 alle 23:13
Picchio
Qui se c’è qualcuno che ha sempre tentato di moralizzare ma soprattutto di giudicare gli altri secondo quelle che sono le tue regole, sei tu.
Se fossi il solo a pensarlo potrei farmi domande, ma siccome è opinione comune , evito di farmene.
La cazzata che hai fatto con il tuo ultimo post ne è la dimostrazione lampante, mettendo in piazza fatti personali, di cui min frega il giusto ma personali rimangono, quindi secondo me hai solamente fatto una bella figura di cacca, cercando di passare agli occhi del mondo come la povera vittima…
Se scrivi su un blog, devi essere pronto a ricevere critiche o applausi per quello che scrivi, a quanto pare ti bei tanto per i secondi, ma non sai accettare le prime, le altre minkiate scritte sopra non c’entrano assolutamente niente, dimostrano solo che su un blog non ci sai stare.
Non hai nemmeno capito il mio 148 scambiandolo per una “ricetta”??
Io non ho ricette per nessuno, quelle le lascio a te siccome ti piace tanto dispensarne a destra e manca, il problema è quando incontri sulla tua strada quelli che se ne fregano e te lo fanno notare.
Bona Picchio
Apri gli occhi
Vdz
Ottobre 4th, 2019 alle 08:46
Pochi minuti fa, ho letto il commento a mio modo di vedere, molto toccante e sincero, di un utente che avevo smesso di leggere da molto tempo.
E devo dire che non posso esimermi dal sottolineare ogni singola lettera di ciò che ha scritto.
Talvolta la cattiveria, l’arroganza e l’intestazione, raggiungono limiti davvero insopportabili.
Un saluto leale a colui del cui commento stò parlando.
Marco L’Antigufo
Ottobre 4th, 2019 alle 08:47
Ostentazione e non intestazione.
Dannato correttore.
L’Antigufo
Ottobre 4th, 2019 alle 13:17
Continuate a parlare di “Amici Miei” ma leggendo i vostri commenti acidi, cattivi e rancorosi posso dire che voi di quei film non ci avete capito niente.
Siete diversi dall'”idea” di amicizia raccontata da Monicelli.
Ottobre 4th, 2019 alle 13:55
Hai perfettamente ragione Verificatore.
Siamo partiti come amici miei e siamo finiti come
profondo Rosso.
L’amicizia è una cosa seria.
Nella vera vita sei amico.
Il resto son tutte cosucce che lasciano il tempo che trovano.
Son ventate.
Oggi tiran il vento di qua, domani di là, domani l’altro chissà.
Ciao caro
Ottobre 4th, 2019 alle 13:59
Caro Magico Alverman, grazie per il tentativo di mediazione, se così si può chiamare, tra parti che non sanno comunicare. Vano, ma nobile nelle tue intenzioni.
Scusate per lo spazio occupato.