Indifferente a Montella
Si sta diffondendo una vera e propria leggenda metropolitana, sia pure circoscritta al nostro piccolo mondo mediatico-giornalistico e cioè che io ce l’abbia da tempo con Montella.
E’ assolutamente falso, non ho mai avuto nessun preconcetto nei suoi confronti, ne’ quando venne nel 2012 e neanche quando è tornato qualche mese fa.
I nostri rapporti si sono sempre limitati ai saluti e l’unico scambio ravvicinato che ho avuto con lui è datato maggio 2015, quando in sala stampa a Palermo abbiamo avuto un serrato scambio di opinioni a proposito della sua clausola rescissoria (per me valeva, per lui no), qualcosa di abbastanza importante, visto che da lì è iniziata la rottura con la Fiorentina, peraltro programmata da tempo dal tecnico.
Non mi resta antipatico o simpatico, mi limito solo ad analizzare quello che accade quando guida la Fiorentina, sottolinenando i pregi ed evidenziando i difetti, ovviamente secondo il mio parere, che è opinabile come quello di tutti.
Non ho neanche un’idea precisa sul fatto che debba essere sostituito, certamente non è l’allenatore ideale della nuova proprietà e la sua conferma mi pare assomigliare sempre di più all’accettazione di Sousa da parte di Corvino nel 2016.
Statisticamente non ricordo un allenatore che a Firenze in dodici partite di campionato abbia ottenuto quattro pareggi e otto sconfitte e sia poi rimasto al suo posto e ci sono pochi casi nella storia del calcio italiano, ma ci sono pure esempi di galoppate bellissime dopo inizi terrificanti, vedi Allegri a Cagliari e Gasperini a Bergamo.
Ora però, da domani, tocca a lui e tocca alla Fiorentina, servono punti e gioco per dare un senso a questo nuovo Rinascimento Viola, perché alla fine conta solo la classifica, e lo sa benissimo anche Rocco.
Settembre 24th, 2019 alle 06:04
Domani sarà l’inizio di una fine annunciata (purtroppo)
La Sampdoria l’ho analizzata per un amico di Genova nelle prime 2 partite
È una squadra organizzata. In avanti, con un pressing preciso ed efficace, squadra alta e molto aggressiva
Con il Sassuolo , ha procurato almeno 5/6 palle gol fino a quando non ha subito la prima rete, punto in cui ha smesso di giocare.
In quell’occasione, i ritardi sulle preventive e gli errori dell’esterno basso di dx hanno procurato il risultato finale.
Però noi arriviamo nel momento in cui il lavoro ha portato i suoi effetti e adesso la Samp, già sbaglia molto meno, speriamo che non sia l’inizio di una fine
Oppure…….
Io sono uno di quelli a cui Montella non piace, sia da uomo, ma soprattutto da allenatore
Settembre 24th, 2019 alle 07:10
Nel calcio come negli affari contano solo i risultati. Le chiacchere stanno a zero. Se i risultati non arrivano le conseguenze sono inevitabili. Non e’ uestione di simpattia o antipatia. Mi pare ovvio.
Settembre 24th, 2019 alle 07:11
Io non ce l’ho con Montella, che non andava ne ripreso né confermato, ce l’ho con Gasperini e con il silenzio assordante dei Giornalisti. Non so in effetti come si chiamino, sono quelli che in sala stampa fanno le domande e poi fanno sì con la testa qualsiasi Minchiata l’interlocutore spari. L’unico che si è mosso in qualche modo è tale udite udite, Pistocchi. L’allenatore dell’ atalanta è una persona incivile e sgradevole degno rappresentante di una delle peggiori tifoserie d’Italia. Unica giustificazione:che questi sappiano dove abita e ha paura che gli brucino la casa. Vergognoso lui e chi tace.
Settembre 24th, 2019 alle 08:28
Condivido quanto scritto dal Sergente, anche io la veggo buissima. Ma con una piccola ma significativa speranza. Anche la Sampdoria, per fronteggiare la caduta verticale di risultati ha costretto Di Francesco a cambiare modulo, passando anche lui al 3,5 2 con cui ha giocato e vinto domenica contro il Toro.
Quel modulo è una specie di refugium peccatorum per allenatori in crisi… Un’ancora di salvezza a cui aggrapparsi, ma alla lunga o lo fai sistematicamente prendendo giocatori funzionali (come fanno Mazzarri e Conte o su un altro livello Semplici) o è solo un momentaneo palliativo che non da niente più di una buona copertura quando ti serve non prenderle.
Questo per dire che la Samp vista domenica non mi sembra quella verticale, veloce e aggressiva della prima mezz’ora di Sassuolq, piuttosto una squadra alla ricerca di se stessa. E su queste incertezze (che a me sembrano anche le nostre) forse possiamo costruire una partita dal risultato positivo.
Settembre 24th, 2019 alle 08:29
Per me il caso non esiste.
E non mi riferisco a cosa pensa David di Montella, ovviamente, ma del fatto che si debba mettere in discussione un allenatore che ha dovuto affrontare un inizio di campionato così in salita, ereditando una squadra della passata stagione in crisi nera.
La Fiorentina è un cantiere e lasciamo che i pensionati chiacchierino, mentre gli uomini lavorano.
Forza Viola, da Commisso al Mister, la squadra, i magazzinieri!
Settembre 24th, 2019 alle 08:35
Io credo e spero che tra un mese tutto si aggiusterà. Manca poco. La squadra c’è e ha bisogno di noi.
Avanti tutta.
Settembre 24th, 2019 alle 09:09
Vero David non è questione di simpatia o antipatia, se sei fortunato o sfortunato, se hai avuto torti arbitrali o no, alla fine conta la classifica, perché è per quella che la società investe e se da domani non iniziamo a vincere con la Sampdoria e non facciamo risultato a Milano e con l’Udinese non credo che la società rimarrà a guardare. Poi a me Montella rimane simpatico ma come a te l’idea del falso nove ad esempio non piace, e Montella non lo avrei rivoluto a Firenze. Però io sono per la fiorentina quindi spero di incominciare a vincere da domani e di continuare per tutto il campionato. In caso contrario al di là delle simpatie o antipatie o dell’idea di calcio che ognuno di noi ha la società dovrà prendere provvedimenti, perché l’importante è la fiorentina.
Settembre 24th, 2019 alle 09:16
Trovo tutto pateticamente assurdo, dopo non so quanti anni, allenatore e proprietà in piena sintonia costruiscono una squadra inguardabile senza capo ne coda.
Dopo una partenza imbarazzante togliere la guida a Montella per passare la squadra ad un allenatore
che si troverebbe col cerino in mano, una squadra fatta male da altri. Cosa potrebbe fare un Gattuso o un Guidolin con una squadra così ?
Forse una dignitosa salvezza prima dell’ultima giornata ??? Sarebbe un successo ? Io preferisco retrocedere con Montella, così da far prendere le proprie responsabilità a chi ha fatto questo scempio di squadra e questo stupido modo di gestione dell’organico.
Ad esempio è evidente che quello che fa Boateng lo poteva fare benissimo Eysseric. L’apporto di Benassi Cristoforo e Dabo non è proprio da sottovalutare in questo modo…
Settembre 24th, 2019 alle 09:37
Allora, personalmente le vicende dello scorso anno le cancellerei proprio.
è vero, c’era Montella
ma si sta parlando di un altro mondo.
Resterei su quest’anno.
Io sono sempre contrario a cambiare un allenatore in generale,
figuriamoci il Montella di adesso che ha 158756 attenuanti validissime.
Conoscendo i miei polli è da luglio che predico calma,
la curva si sta comportando bene per ora,
ma già si sente qualche oracolo nostrano che inizia a muovere critiche all’allenatore.
Per quanto ti riguarda,
se uno ti legge si figura che a te Montella ti sta sulle palle, è innegabile.
Se questo non è vero, tanto meglio
ma l’impressione che si ricava è questa.
E poi comunque c’è anche l’aspetto economico,
ok Commisso ha un pozzo pieno di biglietti da 500 in giardino,
ma credo che buttarli nel cesso scocci anche a lui.
Almeno un altro po di partite diamogliele a Montella
e come diceva il nostro analizzatore personale del blog,
non crediamo che domani sia una passeggiata,
la vittoria è d’obbligo ma la Samp ci ha sempre messo in difficoltà.
Ricordiamoci sempre che questa squadra è nata un mese fa.
Settembre 24th, 2019 alle 09:46
Niente stadio? Sembra proprio di si con questi retrogradi burocrati Fiorentini!Se ne andrà anche Commisso e non investirà piu’ un duro un questa città!Altro che Montella!
Settembre 24th, 2019 alle 09:48
Bravo David, che riesci ad estraniarti dalle vicende Viola e mantenere la tua indifferenza verso il nostro allenatore.
Io non ci riesco.
Dopo quanto accaduto in passato, io al nostro “aeroplanino” gli farei fare un bel pieno di benzina e lo farei decollare verso un esotico lido che suggerisco spesso agli automobilisti indisciplinati e questo perché ha esaurito il credito della mia pazienza.
Mi sembra di aver ritrovato lo stesso allenatore che con in mano una squadra da Champion non è riuscito a portare un risultato in cascina (il famoso titolo) perché troppo preso a fare lo splendido. E ad oggi non sembra cresciuto sotto questo punto di vista.
Mettici anche un finale di campionato nel quale non è riuscito a dare il benché minimo contributo alla causa, anzi, se non fosse stato per un Genoa accondiscendente ci avrebbe fatto addirittura finire in B senza passare dal via e ti sei fatto il quadro di come la penso.
Siamo ultimi con merito ed è vero che abbiamo incontrato squadre forti, ma lo abbiamo fatto nel momento migliore, cioè lontani dal momento clou di coppe e campionato, quando saranno in forma veramente.
Però… deve vincere la razionalità. E riconosco che Montella ha avuto poco tempo a disposizione per costruire la sua squadra. Inoltre siamo solo all’inizio del campionato e tutto è ancora assolutamente possibile. Quindi cerco di farmene una speranza da cullare. Fra tre partite la situazione sarà molto più chiara.
Settembre 24th, 2019 alle 09:54
o freddy al n 8,
guarda che questo troiaio di squadra ha giocato alla pari con le prime tre dell’anno scorso.
Non sarà il Barcellona
ma neanche fa cagare come dici te.
a volte penso che a qualcuno guardare il calcio faccia male alla salute.
Settembre 24th, 2019 alle 09:58
Non fasciamoci la testa prima di rompersela.
la primula viola
Settembre 24th, 2019 alle 10:13
Non dubito assolutamente della tua buona fede nei giudizi su Montella. Ovviamente questi sono personali e frutto di simpatie o antipatie. Il tutto ampiamente giustificabile. Il caso non sussiste.
Lo stesso vale anche per me. Montella mi sta pure simpatico e mi piace pure la sua filosofia di gioco. Ho amato la sua prima esperienza a Firenze.
Per questi anni mi hanno fatto maturare una convinzione, che lui non sia un vincente. Nei momenti topici, dove un mister deve tirare fuori gli attributi e guidare il gruppo, lui si perde in un bicchiere d’acqua mandando in confusione la squadra. La storia questo ci lascia. Per cui tempo che le prossime partite siano complicatissime proprio per questo.
Spero che riesca a tirare fuori los cojones e carichi la squadra alla perfezione, perché solo così riusciremo a vincere, non dico 10 partite di fila, almeno una. La prossima. Poi, rotto l’incantesimo vedremo dove il destino ci porterà.
Cirano
Settembre 24th, 2019 alle 11:03
Ciao David
Forse mi sbaglio,ma nella radiocronaca di coppa Italia mi sembró di sentirti abbastanza prevenuto nei confronti di Montella, quasi da metterlo già sul banco degli imputati. Ed eravamo a metà agosto…
Ma forse mi sono sbagliato io…
Per quanto riguarda i paragoni con Allegri e gasperini,mettici anche la Fiorentina di Prandelli nel 2006/07, dopo 4giornate avevamo 3punti ed avevamo incontrato:Inter,Livorno,Parma e Udinese…non proprio un inizio in salita…
Buona giornata
Settembre 24th, 2019 alle 11:40
bisogna vincere per forza,penso cmq che montella non sia l’allenatore giusto per Firenze , mi infastidisce le continue battute e sorrisini con questa classifica non sono ammissibili.La società si è dimostrata molto seria nel confermarlo, ma cmq non è l’allenatore scelto da loro.Cosi si perde tempo come del resto per lo stadio vedi le varie polemiche. Tante grazie alla vecchia propietà
Settembre 24th, 2019 alle 11:42
Montella è uno che ha peccato di presunzione in maniera importante allo scorso giro, e come altri che strepitavano (Sousa) perché il braccino dellavalliano non li metteva in condizione di esplicare il loro genio indiscusso, la sua carriera si è fermata a Firenze. Giunto a Milano, la meta agognata, ha secondo me fatto decentemente, vincendo la Supercoppa italiana e gestendo (lì, senza lamentarsi) risorse relative spacciate per supersquadra. I numeri complessivi dopo il 2015 sono brutti assai, avendo fallito malamente a Siviglia e avendo, prima del Milan, quasi condotto in B una ottima Sampdoria, inspiegabilmente privata della eccellente conduzione di Zenga. L’uomo era relativo, l’episodio più indecente fu mandare al macello quel ragazzo australiano assurdamente preso da Pradè solo per mandare messaggi di scontentezza verso la dirigenza. Era la prima giornata del suo ultimo anno, all’Olimpico. Vergognoso esempio di grettezza. Rispetto ad allora, a forza di prendere botte in testa a me sembra umanamente migliorato, nel senso che ha abbassato la cresta. Tecnicamente, faccio fatica a scindere le sue responsabilità da quelle di Pradè. Ma hanno sempre detto che facevano le cose insieme, e quindi l’aver creato una squadra per il 4-3-3 con due terzini che non sanno difendere e l’aver sopravvalutato la coppia di difensori centrali è una sua responsabilità. Ha ragione Freddy, chi viene trova un cerino in mano, ed è un cerino che scotta. Pedro è una scommessa, tanto valeva tenere Simeone. Tanto Montella continua ad odiare i centravanti, li ha sempre distrutti anche allora. Ma magari un altro allenatore lo avrebbe rigenerato, Simeone. Maran ci ha messo un quarto d’ora. E sempre tecnicamente: Montella non sa far fare la fase difensiva ai suoi giocatori. Allora come adesso, si vedono i difensori che guardano tutti la palla, e nessuno che guarda gli uomini liberi. A Milano, a un certo punto la difesa funzionava perché aveva trovato un difensore vecchia scuola (Paletta) che questa banale cosa (guardare l’uomo, non la palla) la sapeva fare di suo. Paletta è svincolato, magari chissà… Se stesse bene vale molto di più del sopravvalutato duo Milenkovic-Pezzella. La differenza con anni fa è che allora si riusciva a fare spesso tre o quattro gol per rimediare ai due o tre che invariabilmente prendevi. Qui mi sembra più difficile che possa avvenire. Diversamente da Freddy, ritengo che non si possa però retrocedere solo per attribuire responsabilità. Se contro Samp e Milan va male, bisognerà passare il maledetto cerino. Il pessimismo, sia chiaro, non nasce troppo dalle sconfitte con le forti, ma dall’essere stati sovrastati dal Genoa. Il quale, se non ci avesse strabattuti, adesso languirebbe addirittura alle nostre spalle. Poi un problema rimane lo stesso, ed è Pradè. Ha straparlato tutta l’estate, ha venduto i giocatori a casaccio (Hugo per difendere a tre sarebbe stato utilissimo), impegnato solo a lamentarsi e togliersi sassolini dalle scarpe contro Corvino. Le contingenze (cambio Della Valle-Commisso e conseguente bonus entusiasmo) hanno fatto dimenticare a tutti le perle del passato (affair Berbatov, affair Salah, damnata questio Milinkovic Savic, dossier pezze messe nei mesi di gennaio (Richards-Benalouane-Anderson-Sissoko-Tino Costa ecc.) Pradè è scarso, piace solo a Brovarone. Montella assistito meglio renderebbe qualche pareggio in più e forse quella dozzina di vittorie necessarie per stare in A. E’ l’accoppiata che ci ammazza. Ma il mercato è terminato, e quello che rimane esposto è Vincenzo. Certo, cacciare l’altro per tentare qualcosa a gennaio potrebbe anche essere una opzione… ma è necessario che prima di allora una ventina di punti escano fuori. Se si deve trovare una soluzione subito, il che con meno di quattro punti nelle prossime due è ciò che avverrà, eviterei Spalletti, peraltro fuori target, e proverei Gattuso, molto più bravo di quanto non venga ritenuto. E persona assolutamente eccellente.
Settembre 24th, 2019 alle 11:46
Montella in passato ci ha fatto vivere un triennio di bel gioco, supportato da una rosa che sapeva autogestirsi e composta da ottimi professionisti.
I risultati ad oggi dal suo rientro chiederebbero l’esonero, senza dubbi e/o attese. Le prossime partite prima della sosta di ottobre saranno decisive per lui e per la Fiorentina.
Certo, mi chiedo
– il senso di ogni sostituzione (uomo per uomo) che ha fatto con Atalanta;
– in generale se questo modulo è realmente funzionale o frutto di una scelta casuale;
– il criterio con cui sceglie i giocatori ogni settimana e ogni volta che li manda in campo, vedendo poi i risultati;
– se l’allenatore con la striscia di minor punti in assoluto, rispetto alle partite fatte da quando ha deciso di lasciare Firenze, sia il miglior allenatore possibile per la Fiorentina.
Pensando al passato e a quanto la squadra sia nuova, concordo con chi scrive/dice che bisogna aspettare parlare di un problema allenatore. Non all’infinito comunque.
A domani sera!
Settembre 24th, 2019 alle 11:51
Sono più preoccupato dai tanti bomboloni esternamente zuccherati ma ripieni di rancore e rancida voglia di vendetta che aleggiano in giro e si riflettono in certi discorsi proprio stupidi che ho ascoltato in radio e qua e là leggo sul blog. Una cosa sola ci è stata chiesta: calma e pazienza. La vogliamo avere questa calma o no? Lo vogliamo capire che la situazione era tecnicamente terribile e che la risalita sarà lenta e difficile e non c’era alternativa alla strada intrapresa? Il materiale a disposizione è questo e va valorizzato per quello che è ed ancora non si può proprio sapere quanto vale. A Montella va dato il tempo di lavorare e di farlo in tranquillità. Non siamo da retrocessione state tranquilli, ma smettiamola di remare contro che tanto si è capito chi ci tiene così tanto a remare contro…sono quelli col bruciaculo. Quelli che non vedono l’ora di poter festeggiare il fallimento di Rocco.
Settembre 24th, 2019 alle 11:59
Gentilissimo David,
ti leggo da tanti anni e sempre con piacere.
Nonostante si tratti di un blog “personale”, mi dispiace però vedere proliferare post autoreferenziali nei quali ci esponi quanto sei giusto ed equilibrato.
Lo sarai senz’altro ma non è necessario ribadirlo 100 volte.
Sul caso specifico, tra l’altro, credo non importi proprio nulla a nessuno della tua simpatia/antipatia per Montella.
Naturalmente resta il fatto che puoi scrivere quello che ti pare, ma non esagerare.
ciao, Cosimo
Risposta
Caro Cosimo, ho scritto quello che hai letto perché stavano aumentando gli amici che scrivono a proposito di una mia personale antipatia verso Montella.
Che poi io sia equilibrato è tutto da dimostrare…
Ciao,
David
Settembre 24th, 2019 alle 12:27
Invito tutti i partecipanti del blog ad ascoltare un par di volte questo brano prima di scrivere.
Possibilmente ad occhi chiusi o meglio, guardando il cielo.
Il Karma positivo entrerà in voi.
Se poi lo ascolta anche Montella si va in Champions League.
Bona .
https://www.youtube.com/watch?v=U3t15wctpN0
Immondo
Settembre 24th, 2019 alle 12:30
Nella classifica sincronizzata all’anno scorso siamo in pari: 1 punto fra Napoli e innominabile in casa, 1 punto fra Genoa e razzisti fuori casa. Visto il risultato finale non è un buon viatico, ma credo che la cifra finale sarà migliore.
Che Montella piaccia o meno la soluzione non può essere sempre il vattene, e non credo che vi siano allenatori che possono fare la differenza sulla piazza, con esclusione di Allegri e Spalletti che sono fuori portata economica e di progetto della Fiorentina , e forse anche dello stesso Commisso.
La struttura è valida: Pradè e Montella hanno portato piazzamenti prestigiosi in Italia e in Europa e il primo sta ripetendo da mesi 2 cose ossessivamente. La prima è il ribadire della stagione di rifondazione come transitoria, la seconda è l’assoluta armonia con il tecnico.
Ergo e qui concludo, dear president, a meno che di rotture prolungate(cit. ipp.), non buttare via i soldi della Fiorentina e i tuoi per dare soddisfazione a chi da questa operazione non ci rimette un cent bucato.
Settembre 24th, 2019 alle 13:09
Madonna, Freddy…
Settembre 24th, 2019 alle 13:13
Fuori tema…. Ho visto su I’m giornale i’progetto di’franchi bocciato….. Sto ancora ridendo….
Settembre 24th, 2019 alle 13:31
mi ero ripromesso di non scrivere per almeno u mesetto..
pero’ messaggi come quello al 8 ( freddy ) mi fanno veramente cadere le braccia.
io sono sempre in disaccordo con il vate zachini, con Linus…ci discuto, ma al netto delle posizioni diverse riconosco in tutti, la fede per la viola!!!!
poi arriva un troll qualsiasi che preferisce andare in B e che ancora parla di Esseryc, Dabo, Cristoforo…
ANCORA!!!!!!!
se non e’ un troll ( gobbo), mi fa veramente cascare le braccia.
forza viola
Marathon
Settembre 24th, 2019 alle 13:34
Caro David,
Se anche stavolta non si gioca con il centravanti, Vlahovic si sentirà bocciato.
E se non rinnoverà sappiamo ne conosciamo già il motivo.
Poi arriverà Pedro, stesso problema per entrambi.
Appare chiaro che l’evoluzione tattica sarà un 3-5-2 con Ribery oppure Chiesa a far parte dei cinque di centrocampo, con un probabile attacco formato da Chiesa-Vlahovic, oppure Chiesa-Pedro.
Diversamente, si passa a un 4-3-3, ammesso che a gennaio si compri un grande centrocampista per sostituire Badely.
Quale delle due alternative ti piace di più?
Un abbraccio
Settembre 24th, 2019 alle 13:45
Gentilissimo Direttore,
le segnalo che nella puntata di ieri sera del Pentasport un vostro “opinionista” ha fatto affermazioni inaccettabili e gravissime, partendo dall’episodio dei cori degli atalantini contro Dalbert.
Ha detto cose gravissime e con una leggerezza e gratuità, che a parer mio meritano un approfondimento da parte sua e, se vorrà, relativi provvedimenti.
Saluti.
Settembre 24th, 2019 alle 13:53
SERGENTEGARZIA@
Il tuo cenno al pressing alto e organizzato annuncia l’incubo di Badelji e dei suoi ritmi bradipiani…..
Settembre 24th, 2019 alle 13:57
Mah…avevo scritto un post al vetriolo sulle dinamiche che hanno governato l’exit strategy di figure professionali sul tipo Montolivo,Montella ,Bernardeschi,….poi il sistema me lo ha bloccato …..interruzione improvvisa della connessione bohh mai successo prima ….poi scorro i commenti scritti e leggo quello dell’I.B. che mai fu più propizio….ascolto il brano e toc…..
Viva Montella,viva il suo calcio spumeggiante che ci farà divertire e magari codesto anno si va in champion chi può dirlo ….via adesso la mia buona azione quotidiana l’ho fatta, adesso per il karma dovrei trovare al bar sotto la mia casa una baffona da urlo che mi attende …see you soon guys ……adesso ho da fare …
Ci si sente
Settembre 24th, 2019 alle 14:01
Grazie Immonda. non è mai abbastanza la pace nella mente e John McLaughlin e co. possono davvero aiutare in questa ricerca.
Affettuosi complimenti da un tuo, credo, coetaneo.
SFV
Settembre 24th, 2019 alle 14:36
Ho sempre più forte la sensazione di quanto siamo bravissimi a farci del male.
Se siamo tutti tifosi viola (ma lo siamo veramente?) dobbiamo sostenere la squadra nel momento di un possibile rilancio.
E non assumere l’atteggiamento degli avvoltoi pronti a lanciarsi sul cadavere di un moribondo!
Continuare a fare il conto delle mancate vittorie sommando quelle della passata stagione non ha senso: altra squadra, altra proprietà ed inizio della serie con altro allenatore.
Il campionato è iniziato da appena 4 partite e solo queste sono da analizzare.
Secondo un certo ordine di valori “assoluti” dovevamo avere tre punti: una vittoria a Genova e tre sconfitte nette con Napoli, Juve ed Atalanta.
Secondo lo svolgimento delle gare effettivo diciamo che ci mancano tre punti (almeno un pareggio con il Napoli e la vittoria con la Juve), ma non certo per colpa dell’allenatore. Dunque dovevamo essere a 5 punti e non a due.
Ma i due che abbiamo possono valere di più di quanto avrebbe significato una vittoria striminzita a Genova, magari con un colpo da biliardo casuale, e tre nette sconfitte con le prime tre dello scorso campionato (cosa che a livello teorico, pensandoci il 15 agosto, poteva essere nei pronostici).
Cerchiamo di dimenticare il passato ed essere sostenitori e positivi per il presente ed il futuro, alleggerendo la pressione sui giocatori. I presupposti credo che ci siano, perchè il gruppo di calciatori è mediamente più elevato di quello dello scorso anno.
Settembre 24th, 2019 alle 14:40
Purtroppo era chiaro fin dall’estate che in tanti non vedessero l’ora di attaccare Montella. Ad esempio alle 12 e 15 Montella ha detto in conferenza stampa di aver sostituito Chiesa perché aveva problemi al flessore. Alle 13.45 Amoruso afferma di non aver capito il cambio, che il problema fisico è un’invenzione di Montella, che con lui(parlando di sé stesso come Amoruso) non si sarebbe mai preso il gol del 2-2 e amenità simili. Galli rincara la dose dicendo che è “tutta colpa di Montella”. Ora, a me sembra che alcuni personaggi che gravitano intorno alla Fiorentina si adoperino solo per il male dell’ambiente e della nostra squadra.
1)bisogna ribadirlo all’infinito: NON c’è continuità con l’anno scorso. Sono cambiati 18 giocatori, e della formazione titolare dell’anno scorso erano in campo in TRE: Chiesa, Pezzella, Milenkovic. PUNTO. Inoltre è cambiata la presidenza, la dirigenza, tutto l’ambiente: OVVIAMENTE come è stato più volte RIBADITO la squadra deve ancora assestarsi. Era OVVIO e scontato e non capirlo sembra quantomeno pretestuoso
2)bisogna vedere con chi e come sono arrivati i punti. Con il Napoli è rubata clamorosamente. Meritavamo almeno 1 punto. Con il Genoa abbiamo giocato male e ci stava di perdere. Abbiamo messo sotto la Juve come raramente ho visto fare negli ultimi anni. Con l’Atalanta abbiamo pareggiato all’ultimo secondo, purtroppo. Però stavamo per vincere, non abbiamo perso 3-0 come molti pronosticavano!
3)Con il senno di poi(ma anche di allora) anch’io avrei messo Sottil al posto di Boateng. Anch’io ho qualche perplessità su alcune scelte di Pradè, come appunto Boateng, il ritorno di Badelj(ma perché per me non era andato via da capitano: parere personale); su Pedro ho grandi aspettative, perché se lo abbiamo preso pagandolo 13-14 milioni di euro nonostante fosse infortunato significa che dovrebbe essere davvero un giocatore fortissimo. Per Lirola, aspettiamolo: io ricordo di averlo visto varie volte nel Sassuolo e di esserne rimasto impressionato. Poi io non sarò un grande esperto, ma leggo tanti osservatori parlare di un grande terzino. Voglio avere fiducia.
Tutto questo per dire: sosteniamo la squadra!!Le fila si possono tirare ad esempio alla fine del girone d’andata o a ridosso del mercato di gennaio, non certo ora!
Tutti allo stadio domani!
Forza viola
Settembre 24th, 2019 alle 15:00
Dopo la calma invocata da big Joe, ecco il Karma suggerito dal mitico IB. In effetti ne avremmo bisogno tutti, in questo mondo di…karma…
Lapi Dario
Settembre 24th, 2019 alle 15:26
SHINTAIWAZA
La mia preoccupazione deriva proprio dalla lentezza e dalla poca facilità di palleggio della nostra linea bassa e centrale di centrocampo,perché il pressing della Samp è alto e aggressivo, con marcature preventive nella nostra metà campo, chiusura delle linee di passaggio e difesa altissima
Speriamo di fare come il Sassuolo, al primo contropiede fare un gran gol
Settembre 24th, 2019 alle 15:47
Sinceramente siamo mal messi, analizzando tutto. Qualcuno giustamente ha fatto notare che all’inizio campionato le grandi non hanno ancora il passo giusto. Contro la juve era assolutamente da vincere e con il napoli e l’Atlanta pure. Lo ha dimostrato il campo. Con il genoa, unica squadra mediocre, siamo stati presi a pallate. Quindi? Si, noi bisogna crescere, ma cresceranno anche gli altri. La rosa evidentemente non risponde alle aspettative (Badelji è un bradipo, eccetera). Tutti gli anni, per un motivo o per un altro si comincia a costruire la squadra a luglio, quando gli altri cominciano già a gennaio. Certo, quest’anno è l’unico giustificato.
Montella non mi ha mai convinto: ma che sostituzioni ha fatto contro gli orobici? Sono convinto che se l’anno scorso fosse rimasto Pioli, almeno qualche puntello in più si sarebbe fatto, invece siamo sprofondati. Una cosa che mi ha sempre infastidito sono sempre i sorrisetti dellareoplanino, anche quando le prendiamo secche. Ma che cavolo c’è da ridere? Preferisco un milione di volte gente come allegri che si incavola di brutto per molto, ma molto meno. Così l’impressione è che non gliene freghi niente, e questo a un tifoso che si mangia il fegato non può piacere. Spero che il mio pessimismo sia smentito e si cominci a infilare una serie di tre o quattro vittorie consecutive.
FORZA VIOLA
Settembre 24th, 2019 alle 15:59
David non capisco questo rancora verso Montella , cosa doveva fare?? abbiamo 2 punti invece di 3 , ma questo e’, invece di remare contro , restiamo uniti e’ il solo modo di vincere e andare in una coppa ,( Io ci credo)!!!!!!!!
FORZA VIOLA.
Settembre 24th, 2019 alle 16:04
Marco gruppo a sè:
Tu ne capisci, e molto direi.
Intervento di cui condivido ogni parola, virogle e punti compresi.
Settembre 24th, 2019 alle 16:13
Raubritter;
perdonami ma l’eccellente conduzione della Sampdoria da parte di Zenga merita un approfondimento. Non ricordo nemmeno il nome della squadra che diede 4 goal a domicilio ai doriani nei preliminari di El di quell’anno Era il rimo turno di preliminare quando le nostre affrontano squadre sconosicute…
Zenga è molto simpatico ma qui dalle mie parti (provinica di Venezia) stanno ancora ringraziando il fallimento del Palermo che gli ha permesso d’esser ripescati in B dopo che il grande Walter li aveva condotti sostanzialmente in C (e retrocedere era stato Cosmi ma quest’ultimo aveva assunto la guida nella squadra che aveva n un piede e mezzo già nella fossa).
Che Montella abbia fatto male alla Samp è verissimo, e che non sia mister da prender le squadre in corsa è ancora più vero, ma sulla conduzione tecnica di Zenga parliamone. Il fatto che sia stato allenato dal Trap non significa che a 30 anni di distanza debba gicare come faceva il Trap…
Settembre 24th, 2019 alle 16:16
Raubritter,
a mio parere, la coppia di difensori centrali non l’hanno sopravvalutata, Semplicemente, nei loro programmi, non doveva essere questa! Contavano di sostituire Pezzella con un centrale che sapesse giocar la palla…Pradè lo aveva pure detto.
Io mi son fatto qust’idea.
Settembre 24th, 2019 alle 16:22
#32 Marco Gruppo a sé
Caro Marco, aggiungo che Montella si è giustamente lamentato perché ex calciatori adesso commentatori, che dovrebbero sapere come vanno le cose nel calcio, hanno minimizzato la ragione del cambio di Chiesa (il quale aveva chiesto la sostituzione al Mister, toccandosi il flessore), continuando a sostenere che non avrebbe dovuto toglierlo dal campo…
Mi permetto di invitare gli amici viola ad ascoltare una conferenza stampa di un allenatore in più e un commento di un’opinionista da poltrona in meno, perché le proprie idee sarebbe meglio, a mio parere, farsele direttamente alla fonte.
Su Violachannel, con tutta calma, uno si riascolta Montella (o il giocatore di turno), così, in un colpo solo di 10-15 minuti, si fa un’idea del pensiero puro dell’allenatore, del livello infantile/pettegolo della maggior parte delle domande dei giornalisti, e del tipo di (ab)uso che gli opinionisti fanno delle informazioni reali.
Settembre 24th, 2019 alle 16:27
Di sicuro al 100% domani il pareggio non serveva nulla!
Settembre 24th, 2019 alle 16:30
Io, a differenza di altri , la minkiata dei cambi ( perchè lo sa anche il vincenzino nostro che li ha toppati .. pazienza i tifosi ma gli addetti ai lavori che devono continuare all’infinito ???..) di domenica l’ho già dimenticata ..Forza Vincenzo e Forza ragazzi …domani unico risultato …1 fisso!!
Umberto Alessandria
Settembre 24th, 2019 alle 16:44
in questo chiacchericcio isterico e inconcludente, sento realmente bisogno di un Post di Lapi Dario che chiuda questo brutto andazzo su Montella.
Come altri amici hanno scritto , ci hanno chiesto calma e pazienza….macchè, nulla peggio di prima.
Buona pazienza a tutti
Bista
Settembre 24th, 2019 alle 16:55
Non sempre condivido i tuoi commenti, ma in questo caso faccio mio il tuo pensiero. Saluti
Settembre 24th, 2019 alle 17:00
allora. premetto che io non capisco un’ emerita cippa di calcio,parlo a naso,e dopo averla rivista voglio dire la mia.
è ovvio che abbiamo preso due gol a bischero,ma d’altro canto nessuna fiorentina degli ultimi vent’anni è stata mai capace di gestire il risultato,da quelle migliori a quelle più scarse.
…epperò….
muriel sappiamo cosa è in grado di fare,e direi che quasi mai milenkovic glielo ha fatto fare; non fatemi incxxxre dicendo che era in giornata no,come la juve sette giorni fa: hanno avuto la giornata no perchè noi non gli abbiamo permesso la giornata sì.
…e zapata,di cui sappiamo che la dote migliore è che nonostante sia un armadio a sei ante ha la capacità di girarsi in 15 centimetri e fregarti, non gli abbiamo permesso di girarsi una volta che sia una.
sicuramente hanno sviluppato un volume di gioco maggiore di noi, ma alla fin fine dragosky non ha mai toccato boccia,e tiri in porta nada de nada.
…ma di che stiamo a parlare??
p.s. vorrei dire due cose ai tifosi atalantini: a parte che anche se avessero avuto ragione,con i fischi all’annuncio dello speaker si sono qualificati da soli. ma soprattutto adesso forse capiscono cosa si prova a essere al centro di una gogna mediatica come quella che -grazie al loro mister- è toccata al nostro chiesa.
FVS
Settembre 24th, 2019 alle 17:00
david,scusa il fuori tema
Settembre 24th, 2019 alle 17:08
Indifferenza ?sei stato un po’ cattivello con Montella. L’indifferenza é il sentimento piu duro che si può provare verso qualcuno. Però, viva la tua schiettezza, meglio di tanti “smanciosi”personaggi.
Settembre 24th, 2019 alle 17:37
Montella mi ricorda la finale col Siviglia. Lo stadio a fare la ola dopo il rigore sbagliato di ilicic. Quella fu una delle pagine più brutte del nostro tifo. Montella difese a spada tratta i giocatori e questo mi piacque tantissimo. Loro ricambiarono e vinsero le ultime partite.arrivammo di nuovo quarti. Ora siamo alla quarta giornata, dalla seconda ma forse anche dal Monza chiediamo la testa dell’allenatore. Chissà come lavora tranquillo il nostro Montella! Abbiamo cambiato società a giugno, il ds ha firmato il primo luglio, Montella ha avuto la squadra a disposizione per il primo allenamento il giorno prima della iuve, non prima. Dunque si dovrebbe essere una squadra in costruzione. Ma da noi questa parola non esiste, esiste invece la parola distruzione. Cerchiamo di stare uniti, tifiamo i nostri colori, i risultati arriveranno. Facciamo come l’aiax che ha costruito la sua squadra con pazienza. E sì caro guetta, a te Montella non piace e si sente. Non gli dai mai troppo addosso, ma insinui il dubbio. Come nel post di ieri, in cui dicevi che non capivi il cambio di chiesa. Dopo la partita Montella lo ha detto subito che era stato chiesa a chiedere un cambio. Lo sapevo io e avresti dovuto saperlo anche tu
Settembre 24th, 2019 alle 17:50
CIAO A TUTTI
non mi convinci david (e forse non ti interessa nemmeno farlo) nion ti piace e non ti sta simpatico, tutto qua, è un tuo diritto non devi giustificarti per questo..
detto questo secondo me ti stai parecchio appiattendo su alcune metodologie di ragionamento, non so se ti portano giovamento commerciale, questo lo puoi sapere solo te,ma dai collaboratori che ti stai mettendo al fianco si evince una deriva strana e secondo me pericolosa.. brovarone,bucchioni,amoruso,prizio,vuturo,ed altri meno ecclatanti(tutti scritti in minuscolo non a a caso)la crém crém…..
li riunisco in una parola verbante..INASCOLTABILI nella transizione del verbo io ho smesso appena sento la voce klikko e cambio , e non perche non ascolto chi presubilmente la pensa o la vede differente da me.. anzi..io ascolto volentieri un parere diverso dal mio.. ma in loro c’è malafede e incompetenza a quintali .. le mie orecchie hanno gia dato x loro ora basta.. e Tu ti stai facendo condizionare dal loro modo di pensare ed agire.. le radio che ospitano il penta e te in specifico negli spazi dovuti dovrebbero essere appunto pro viola non contro o di bubate continue..
però il direttore sei te i guadagni o riski li prendi te .. quindi fai come credi io rispetto e ti ringrazio per darci la possibilità di confronto
un saluto
LB
Settembre 24th, 2019 alle 18:08
Ho scritto due commenti tra ieri e oggi ma non li vedo pubblicati. Perché?
Settembre 24th, 2019 alle 18:09
Quello di oggi l’ho visto, grazie
Settembre 24th, 2019 alle 18:10
Su una cosa sono d’accordo, che comunque bisogna avere pazienza, parlo in generale, pazienza che a quelli di prima però non veniva mai concessa.
Comunque si può criticare quello che non ci torna, scelte a nostro avviso sia di mercato che di gioco non corrette, ma dobbiamo aspettare l’evolversi delle cose.
Su una cosa invece mi incazzo, e non so se chi lo afferma ci crede veramente oppure no, quando sento parlare di scempio tecnico dell’anno scorso: tutti i giovani provengono dalla gestione precedente, Pezzella e Milenkovic, poi uno a caso… Chiesa… Drago gestione precedente, per non parlare che di quelli venduti Biraghi è andato in una squadra che gioca la CL e Veretout è titolare in una squadra che gioca la EL, oltre che Simeone è già a 2 gol su 2 presenze….
Ma di che scempio tecnico parliamo???? Ci prendiamo per i fondelli???
Pare si avesse una squadra di serie C da rifondare completamente…non scherziamo.
Vdz
Settembre 24th, 2019 alle 18:15
Per quelli abbagliati dalla luce di Pradè vorrei dire due cose su Pedro, ovviamente pronto a rimangiarmele dovesse diventare un supercampione.
Qualche anno fa l’Inter ha preso un certo Gabriel Barbosa Almeida detto Gabigol, certamente aveva credenziali e costi ben maggiori di Pedro, sta ancora “maturando” in giro per il mondo a spese della beneamata ed è un anno più vecchio di Pedro.
Questa piccola premessa per dire come maturano i giocatori brasiliani… i tempi e i modi …
soprattutto gli attaccanti…
Mi sembra un po’ finito il tempo dei brasiliani in Italia. Non ricordo dopo Pato un attaccante brasiliano che abbia fatto la differenza in serie A.
Chi visse sperando morì…. ando..
Bastava prendere un attaccante qualsiasi italiano dalla serie B in poi , anche un Babacar di ritorno secondo me garantiva più reti di Pedro.
Settembre 24th, 2019 alle 18:55
Ho letto tutti i commenti ed ho deciso di dar retta a chi dice di avere pazienza. Ok, avrò pazienza, confermo che Montella non è l’allenatore che avrei voluto per questa Fiorentina, ma avrò pazienza. Spero solo, domani sera, di cominciare a vincere, non vedo vincere la Fiorentina da febbraio scorso e sinceramente, al di là di chi siano le colpe, mi sarei anche un po’ rotto le palle di pigliare schiaffi da cani e porci.
Per cui, vediamo se domani sera si riesce a vincere, possibilmente convincendo, ma anche se non si convince vediamo di portare a casa questi tre punti, maremma impestata.
Settembre 24th, 2019 alle 19:00
Mr.Gasperini non sembra il tipo da battute senza senso.
Doveva sparare, l’ha fatto. Perché?
La mia idea è che ci consideri come diretta concorrente per un posto in Champions. No Europa League, anzi Uefa che è più bello: proprio Champions.
Orsato sa arbitrare, magari “indirizzare”, come sostengono in tanti, ma questo si fa in presenza di clienti rognosi. Perciò, moccoli sì, ma no vittimismo, ché ci vedono per quel che siamo: acerbi ma cazzuti. Belli cazzuti.
Sampdoria ok la concentrazione ma non l’accanimento, con tutto il rispetto e le dovute distinzioni anche l’anno scorso si riusciva a farne sei. Ora serve consapevolezza e lungo respiro. Serve registrarsi, poi dopo comincerà lo schiacciasassi.
Io nasco con Passarella, e il calcio è tutta un’altra cosa adesso ma uno come il numero sette attuale io non lo ricordo, non qui.
Poi mi esprimero’ sul portiere e dirò un’eresia. Poi.
Settembre 24th, 2019 alle 19:28
Ciao David stasera ho acceso la radio ho sentito che c’eri te e ho ascoltato la trasmissione per un’ora, poi non potevo, devo dire che è stato piacevole e sono d’accordo con te sul centravanti. Speriamo bene per domani.💜
Settembre 24th, 2019 alle 19:32
Non so se sono stati più terribili gli ultimi dieci minuti di Atalanta – Fiorentina o i primi dieci di A pranzo con il Pentasport di oggi con il Lorenzo Amoruso Show.
Settembre 24th, 2019 alle 20:26
In effetti sembra più una squadra adatta a Spalletti, chissà forse glie la fa ad allenare la Fiorentina…
Settembre 24th, 2019 alle 20:59
Suggerirei a Dario Lapi
Karma e sangue freddo
Settembre 24th, 2019 alle 21:03
MA CHE TE LO DICO A FARE…
Ho letto troppi post senza un minimo di costrutto e mi ritengo fortunato di non ascoltare ho peggio leggere,tutto quello che viene vomitato nelle trasmissioni,sui media e carta stampata dall’amata Firenze..
I discorsi stanno ZERO,i numeri contano,purtroppo
e non sono dalla nostra parte,ne da quella del “Parcheggiatore”,sempre più abusivo nel ruolo che ricopre…
Il tempo sta scorrendo inesorabile mentre noi predichiamo pazienza senza tener conto che siamo ULTIMI dopo 4 giornate al netto di chi abbiamo incontrato e del gioco espresso.
La partita di domani è uno spartiacque,se non lo si considera vuol dire che siamo tutti preda del fiasco. Se si supera l’esame bene,avanti,altrimenti bocciati senza appello. Bene che se ne renda conto anche il buon sig. Rocco Commisso,dato che i soldi sono i suoi ed a Firenze si aspetta di fare un minimo di affari.. Questo è un NON allenatore,abbiamo le prove,sia nella sua prima venuta che in questa catastrofica seconda. Chi non se ne accorto o è cieco o non vuol vedere.
La squadra c’è,criticare i nuovi acquisti o dire che sono tutti di Corvino è noia,discorsi da bottegai quali siamo,ahinoi,fiorentini.
Chiudete un po la bocca e provate a pensare prima di scrivere ad minchiam,forse vi sentirete meglio..
C.te UdF
Settembre 24th, 2019 alle 21:19
Forse la soluzione è concordare una clausola rescissoria.
Senza non vince più una partita.
Di Francesco su cui avevano suonato il de profundis dopo che aveva preso 3 cappotti, ha schierato una difesa a 3 con cui non ha preso gol è schierato Gabbiadini che si è svegliato da un lungo letargo ed ha fatto gol.
Montella a Parma mi ha fatto imbufalire per i cambi ma gli do ancora l’attenuante che l’aveva preparata bene come con la Juve.
Un risultato negativo domani sarebbe però devastante e mi auguro che non sia condizionato dalla paura che è la peggiore delle malattie per un’allenatore.
Settembre 24th, 2019 alle 21:35
uno dei problemi è il bisogno che c’è di trovare sempre un colpevole.
un c’è verso, se succede quaòlcosa deve essere sempre per forza colpa di qualcuno.
prima era facile
c’era Adv, Ddv, l’allenatore di turno
e se poi non c’era altro c’era sempre Cognigni buono per tutte le stagioni.
Arrivavi quarto ma bisognava alzare l’asticella
perchè arrivare quarti è da perdenti ecc ecc.
oggi con i nuovi americani,
questi per ora sono intoccabili.
Commisso è Commisso,
il Cognigni di oggi è Jo Barone..
con chi se la devono rifare i cacciatori di teste?
con Montella.
Poi toccherà a Boateng o a qualche giocatore.
Questa è la grossa malattia di questa piazza
perdupiù aizzata da chi con questa polemica continua ci campa.
poi, parlare di calcio è bello e lo dobbiamo fare tutti,
fa parte del gioco.
ma nessuno e dico nessuno,
non può sapere meglio dell’allenatore di turno
quello che succede all’interno del gruppo.
le sostituzioni gli allenatori le fanno anche in base a cose che sanno solo loro sui giocatori.
il gruppo lo vivono loro.
e comunque a prescindere dal fatto che la controprova non c’è mai
e che si parla di un gioco che si fa con una palla che ruzzola,
parlare il lunedi è troppo facile.
Settembre 24th, 2019 alle 21:58
Due cose.
Primo: secondo me, non è che David, Amoruso e compagnia criticante Montella non lo abbiano sentito spiegare le ragioni dei cambi, come qualche amico Viola qui giustamente si domanda perplesso…
Semplicemente, per riempire svariate ore al giorno, tutti i giorni, di Fiorentina, devi rimestare nella polemica, sennò cosa friggi?
I Della Valle (e questo, giornalisticamente parlando, ha significato una tragedia), non ci sono più, quindi, su che cosa basi la dose massiccia quotidiana di bubolio su cui intessere discussioni sterili che vanno avanti all’infinito, perché intrinsecamente senza soluzioni o riscontri?
Bisogna inventarle.
Quindi: continuiamo per giorni a discutere delle sostituzioni di domenica, ma sì…
Secondo: non credo che Montella giochi senza punta centrale di ruolo perché crede nel Sacro Dogma dell’Attacco Spuntato, ma perché deve fare con gli uomini BONI che ha, con cui cerca di trovare gli equilibri.
Probabilmente non vede Vlahović, questo Vlahović ingenuo tatticamente e indietro – come capacità di decidere e attuare le giocate – rispetto agli avversari di Serie A, capace di garantirgli l’apporto che un centravanti deve dare alla squadra. E probabilmente non ritiene nemmeno Boateng, questo Boateng, all’altezza del compito di fare il terminale offensivo dal primo minuto.
Penso che se la FIGC gli desse la deroga per giocare in 12, schiererebbe Vlahović o Boateng, come ha fatto all’inizio. Siccome, però, deve fare con 11, e ha potuto provare più soluzioni, evidentemente ritiene che questo 3-5-2 si confaccia più agli uomini BONI (= pronti all’uso) che ha, rispetto ad altri schieramenti. E mi pare che le gare con Juve e Atalanta gli abbiano dato ragione
Aggiungo una noticella tecnica per quelli che hanno da ridire sul togliere Ribery dal campo (David, nel piccolo scampolo di Penta che ho ascoltato, sosteneva che un gol come quello che il francese ha fatto moltiplica le energie…).
Quando si dice che un giocatore non ha i 90 minuti nelle gambe, oppure è affaticato dalle precedenti partite, non è una semplice questione di energie = giocare bene. È un rischio muscolare. I giocatori sono altamente monitorati, vengono sottoposti quotidianamente a misurazioni biochimiche e dinamiche che danno un quadro della situazione di forza, tenuta atletica e rischio infortuni. Prolungare uno sforzo quando un giocatore è a rischio infortuni è molto pericoloso. Non c’entra un emerito ca**o se ha segnato o se è felice o qualunque altra cosa…
Ora, se questo concetto può sfuggire al tifoso da bar, non dovrebbe però farlo all’ex giocatore e al giornalista, che per professione dovrebbero ben sapere come funziona la macchina “atleta”.
Settembre 24th, 2019 alle 23:30
@48 annapampa: la SEMIFINALE col siviglia.
….magari la finale!! 😉 😀
Settembre 24th, 2019 alle 23:43
allora. detto che l’analisi tecnico-atletica di picchio al @63 mi sembra molto lucida e competente oltre che interessante, vorrei far notare-o almeno così mi sembra-come siano già partite due bambole:
1)pedro unn’è bono!
…ossantiddio…non sappiamo manco che faccia abbia!! magari avete ragione voi,ma fatecelo vedere di persona e poi magari decidiamo se ci piace o no!
2)improvvisamente la sampdoria è diventata allah e di francesco il suo profeta…
vi ricordo che finora non aveva visto boccino.
come dice uno dei nostri bloggari: foppeddivvelo!
Settembre 25th, 2019 alle 00:05
off topic :
orrendo sentire Sandrelli sputare veleno su montella dopo che una società ha detto e spiegato di avere pazienza, i primi a cercare a buttare benzina sul fuoco , un fuoco che ci è stato STRASPIEGATO , che necessita di calma e pazienza.
Per una volta mi senta completamente d’accordo con Montella quando fa il polemico con i giornalisti .
Ma poi sono passati i Della Valle (che non mi piacevano ) adesso c’è Commisso (che mi piace) ma i problemi sono sempre legati a sindaco (straeletto e quindi meritato dai fiorentini) e la burocrazia …e allora la mia domanda è questa :
Perchè non si rompe un po le scatole alle istituzioni sorridenti e non concludenti invece di cercare di rosicchiare la dove ci è stato chiesto di aspettare?
ma la parola pazienza cosa pensavate che significasse?
…che dopo 4 giornate vincevi a bergamo?
Settembre 25th, 2019 alle 03:15
Alessio Rui, credo tu abbia ragione circa la coppia di centrali, ci avevo pensato anche io. Sperando in Bonifazi più che in Tonelli, per la verità. Circa Zenga, mi fido assolutamente delle notizie che mi dai. Io mi riferivo solo alla media punti della Sampdoria quell’anno lì, laddove Montella la ebbe più bassa. Approfitto per salutarti, e concludo con un Forza Viola sempre, a partire da domani. Nel frattempo mi pare di ricordare che l’australiano potesse chiamarsi Brillante, o qualcosa del genere….
Settembre 25th, 2019 alle 07:06
Montella si è messo contro la lobby giornalistco-opinionistica fiorentina, mi sa che dura poco…
Settembre 25th, 2019 alle 07:12
Tutte giuste le varie opinioni. La verità è che Vincenzino sta simpatico a pochi. Per il suo modo (antico) di porsi (adesso molto meno) per la sua testardaggine tattica o per altre cose che non so. Ha costruito le sue fortune o sfortune con i primi due anni di fiorentina quando, diciamocelo, si godeva! Solo che non c’era Boateng ma jovetic.
Aspettare? Pazienza? Si diceva anche di pioli….
Come ho detto, non lo avrei mai ripreso, lo considero un “perdente”….. Uno di quelli che non spacca mai la partita con una trovata…. Uno che non osa, per questo con una delle migliori fiorentine dai tempi del BATI non ha vinto nulla.
Settembre 25th, 2019 alle 07:18
Premessa : è dalle 4 che son sveglio per colpa di una maledetta ernia .
Pensieri alla rinfusa
“Fiorentina, c’è una cosa che onestamente non capisco: Pedro, l’acquisto più caro, il centravanti tanto atteso rimane a guardare ” cit Bardazzi Firenze Viola
È il buon Leonardo non è tra i peggiori…
Quando il grande Picchio non giustifica l’insipienza dei nostri giornalisti sugli aspetti fisici dei giocatori , io non giustifico più l’ignoranza , ovviamente intesa come colui che ignora , non è documentato , parla su basi dettate esclusivamente dal proprio cervello .
Oh Leo ma che l’hai visto in primavera Pedro ????
Dicche’ si parla ????
Non potrò essere stasera al vostro fianco ma state vicini ad una squadra che ha molto bisogno di aiuto . Anche io non sono soddisfatto, nessuno può esserlo ma la valanga di merda che giornalmente ruota attorno alla nostra amata , ci sta portando verso una brutta china .
Rocco e Jo per ora , fortunatamente , ne sono esenti poi a caduta tutti gli altri finiscono nel frullatore . Cui prodest ?
E Nardella , e il sindaco di Campi , e la sovrintendenza e il nano Bagonghi … Basta
Linus è stato lucidissimo al 62 e le sue parole andrebbero scolpite sui muri di Fiorenza tutta
È chiaro che è difficile riempire pagine di giornali , ore di trasmissione radio e televisiva ma arriverete ad ottenere l’esatto opposto : la nausea .
La schiena urla di dolore ma l’amarezza che mi suscita il periodo è di egual misura .
Scendono in campo 11 ragazzi con la nostra maglia viola ed ” in culo tutto il resto”
Scusandomi per i termini volgari ed uno scritto confusionario e non del tutto lucido , vi abbraccio
E Firenze carica bombe nell’aria … Uh !!!!!
Settembre 25th, 2019 alle 08:11
Servono punti . Il resto si vedrà .
Settembre 25th, 2019 alle 08:45
Raubritter,
Si Brillante! Pare anche a me si chiamasse così.
Non seguo molto il Venezia, nonostante la vicinanza territoriale, ma le performances di Zenga sono piuttosto negative. Lui di sicuro è molto simpatico e ben visto e di sicuro la Samp andava meno peggio con lui che con Vincenzo.
Sulla coppia di centrali, la pensiamo allo stesso modo; ciò detto, a tuo parere, Bonifazi ci avrebbe innalzato il tasso tecnico?
Settembre 25th, 2019 alle 08:56
Ciao David, ti ho sentito ieri sera molto critico su Montella, ribandendo più volte che abbimo 2 punti dopo 4 partite.
Tuutto vero, però posso farti una domanda?
Dopo aver giocato con Napoli, Juventus e Atalanta quanti punti avremmo dovuto avere secondo te?
Ciao
Settembre 25th, 2019 alle 09:16
Oggi bisogna vincere. abbiamo un problema, anzi due.
La Fiorentina di Montella non sa gestire il risultato. Il Montella della Fiorentina non sa gestire i cambi. Tutto il resto è fuffa. Gioco, possesso palla, 1, 2, 3, 10 punte. La squadra deve imparare questo.
Secondo problema, gli ex. la prima rata di questa tassa l’abbiamo pagata, oggi ci tocca la seconda. siccome il quaglia fino ad ora non ha visto boccino (ilicic domenica ha fatto ik primo gol in campionato), mi sa che ce ne imbuzzerà 2. Dal momento che non riusciamo a gestire il doppio vantaggio, noi saremo costretti a fare 5 ghouls.
Il succo è questo. Speriamo in bene.
CIRANO
PS: Lapi Dario non è ispirato da queste polemiche e lui è un istintivo. Non agisce a comando.
Settembre 25th, 2019 alle 09:17
Dimenticavo, col Cagliari pagheremo la terza e, spero, ultima rata.
Cirano
Settembre 25th, 2019 alle 09:34
E comunque, Montella vrà sbagliato, ma HANNO PAREGGIATO SU CALCIO D’ANGOLO! lo vogliamo ribadire oppure no? Che c’entrano le punte in più o in meno? Non avevano mai battuto calci d’angolo prima? ma lo capite che è una polemica capzsiosa?
Settembre 25th, 2019 alle 09:36
che poi quella di Brillante è la solita leggenda metropolitana
che ci è stata proposta anche l’anno dopo quando Suosa fece esordire Chiesa a Torino contro la juve.
Ora che esista al mondo un allenatore cosi cretino che mette i giocatori a spregio
ma neanche al torneo di scaccabarozzi,
qui la gente si dimentica che siamo in serie a
e che gli allenatori sono professionisti.
Come al solito la cosa peggio è che queste minchiate le dicono anche i vari giornalisti e opinionisti,
non solo i tifosi che hanno il diritto di spararle grosse.
p.s.
cara Giusy, sandrelli è dai tempi dei Pontello che spara regolarmente letame sulla Fiorentina.
ero un pischello ma mi ricordo con giordano goggioli che era peggio di lui
le trasmissioni su telelibera Firenze.
L’ha sempre fatto in tutte le stagioni
Settembre 25th, 2019 alle 09:49
Linus, abbiamo scritto le stesse identiche cose su Brillante e Chiesa…
La gente non crede alle evidenze scientifiche o alle dimostrazioni, ma se qualcuno fa girare la voce che il Papa quando scureggia fa svenire una suora lo prende per certo.
Settembre 25th, 2019 alle 10:07
Solo per curiosità:
perché…
RISPOSTA
Perché era di pessimo gusto
Settembre 25th, 2019 alle 10:12
sono assolutamente d accordo sul fatto sull’ accettazione di montella se lo sono ritrovati come pacco dono dai della valle.non l avrebbero mai scelto. e a questo punto parlando d accettazione mi domando se sia stato accettato di conseguenza anche Prade’ che a mio avviso tanto bene non ha fatto in questa lunga sessione di calciomercato sia per tempistica acquisti che per qualità ed esigenza. si prenda esempio con le dovute proporzioni dalla strada tracciata dall inter , dove è stata scelta una dirigenza e un allenatore e con una rosa non eccelsa ma con ruoli ben definiti . idee chiare. il fuoriclasse dei ds e nessuno ne parla per me rimane in assoluto giuntoli, lavora sottotraccia e non sbaglia praticamente un colpo. se penso che ha venduto diawara 20 mln, verdi a 25 mln , rog , inglese ecc e parliamo di giocatori che hanno fatto praticamente panca fissa … per non parlare degli acquisti…napoli come dimensione non ci è superiore,sono partiti dopo di noi come programmazione … hanno 7000 abbonati a napoli non paga nessuno. merchandasing inesistente causa contraffazione. ecco io partirei da qui a spendere dalle fondamenta. poi il resto vien da se.
Settembre 25th, 2019 alle 10:18
@ Freddy 53
Caputo
Vdz
Settembre 25th, 2019 alle 10:19
Brillante fece un precampionato strepitoso, nella ICC in America giocò spesso titolare e TUTTI, dico TUTTI (giornalisti, commentatori e tifosi) ne auspicavano l’utilizzo in campionato.
Poi dopo il pessimo primo tempo con la Roma, cominciò la favoletta del “messaggio di Montella alla proprietà”, e allora tutti, da buoni intenditori del lunedì mattina, a straparlare (male) del povero Brillante.
“Dalle stelle alle stalle”, a Firenze potrebbero istituire un corso di laurea sul tema …
Settembre 25th, 2019 alle 10:22
Spero di sbagliarmi ma non mi sembra l’allenatore adatto per risollevare una squadra dalla bassa classifica.
Settembre 25th, 2019 alle 10:28
per rispondere a jack kramer #73 se col napoli gli arbitri fanno gli arbitri quella partita male che andava avremmo fatto minimo un punto, con la juve meritavamo noi ma polli a non far gol quindi almeno 3 punti. Tralascio Genova e Atalanta le partite durano fino a che arbitro fischia (ma quando introdurranno il tempo come nel basket non sarà mai troppo tardi).
PS I giornalisti che seguono la Fiorentina non li leggo più dai tempi di Antognoni
Settembre 25th, 2019 alle 10:28
Correggo, non era la ICC ma la Copa EuroAmericana e Brillante, da titolare, segnò il gol vittoria contro l’Universitario (1-0).
Si gioco con un 3-5-2 con a centrocampo Vecino e Vargas sugli esterni, Brillante e Borja interni e Pizarro in mediana con Pepito e Gomez di punta.
Settembre 25th, 2019 alle 10:35
Il problema di Firenze sono gli opinionisti che magari non hanno mai praticato questo sport e si permettono di criticare allenatori, giocatori dirigenza ecc
Settembre 25th, 2019 alle 10:43
@62Linus Vero hai ragione. Ma il mondo è questo, se si vince tutto bene, se si perde c’è bisogno del colpevole. E’ così su tutto, nel lavoro, nelle amicizie, in una relazione con una donna. Figurati nel pallone. Poi gli americani sono intoccabili. Ecco, per me invece gli americani di cavolata ne hanno fatta una e pure grossa: sono andati prendere e confermare un duo che secondo me aveva fatto il suo tempo. Nel calcio infatti, i cicli non si ripetono. E se accade, è un’eccezione che conferma la regola. Gli si può dare l’attenuante di essere nuovi, per l’amor d’iddio. Ma ora tocca tenerci Montella che per quanto simpatico mi possa stare non è in grado di allenare questa squadra, con questi giocatori, con queste pressioni. Se stasera pareggia o perde è un GUAIO.
Settembre 25th, 2019 alle 11:01
Per come è stata assemblata, per le carenze enormi a centrocampo nei ricambi, direi che si sta rendendo per ben più del dovuto.
Il debito con la fortuna cresce, perché Castagne quel gol non lo rifà se ci prova altre 20 volte.
L’errore di Montella di queste prime giornate è insistere a schierare Bidoneng, un piacere fatto al Sassuolo per prendere Lirola, e nulla più.
Inoltre, se mandiamo via Montella, chi prendiamo? Gattuso? Spalletti? Ma per piacere…
Certo, stasera va vinta e basta, perché i punti devono arrivare. E la Sampdoria è tutt’altro che irresistibile.
Comunque, che Amoruso ancora parli, un personaggino incompetente e rancoroso… forse piace a quelli della curva.
Settembre 25th, 2019 alle 11:02
#70 Magico Alverman
Peccato tu non ci sia, stasera, perché abbiamo bisogno di tutto il calore e di tutte le bombe nell’aria di Firenze! E peccatissimo per l’ernia, dalla quale ti auguro di rimetterti presto.
Maturità, maturità! Ci serve come il pane. Ci è stata chiesta calma e pazienza, ci è stata chiesta con umiltà, da Pradè, Barone, Commisso e Montella, e confidando nella nostra collaborazione. Anzi, mi permetto di sottolineare che è stata chiesta in SALA STAMPA, quindi ai giornalisti per primi. E non mi sembra che la risposta sia stata all’altezza, nonostante si sia affrontato un poker di partite estremamente impegnative con una squadra incompleta e appena assemblata.
Mi dispiace essere sempre molto critico con questa categoria, alla quale resterò inevitabilmente sul c***, ma chi è che ha la responsabilità intellettuale sulla qualità dell’informazione e della formazione (sì, anche quella) mentale dei tifosi della Fiorentina? Chi è che può influenzare più di chiunque altro il pensiero della gente in modo costruttivo, pacifico, col giusto spirito critico, o dirigerlo verso la polemica, le piccole beghe, la dietrologia, il mettere bocca su tutto e tutti tranne le cose della propria sfera di competenza e influenza?
Calma e pazienza, e sostenere la Fiorentina, tutta, a partire dal suo Comandante in panchina.
Sfiduciare qualcuno nel momento di massimo sforzo e difficoltà è un atto irresponsabile e forse anche meschino.
Forza Viola e basta.
Settembre 25th, 2019 alle 11:36
Bravo! Chapeau
Settembre 25th, 2019 alle 12:16
Firenze sta diventando come Roma. Una marea di siti e radio che, anzichè sostenere la squadra, danno fiato a una marea di ex (calciatori, allenatori, ds, arbitri e chi più ne ha più ne metta) con l’unico obiettivo di generare contraddittori che aumentano clic e ascolti in radio.
Voi ascoltereste un opinionista che vi dice “ragazzi, bisogna aver pazienza. La squadra è nuova. Sosteniamo i ns ragazzi!” con tutto lo studio che avvalla? Quante trasmissioni riesci a fare in una settimana? Una, forse due? Quanti click otterrebbe il sito?
Il problema è che la maggior parte di noi va dietro le polemiche, quando sarebbe meglio ignorarle.
Comunque, stasera, lo stadio sarà pieno e mi auguro che, a prescindere dal risultato, si sostenga la squadra senza polemiche.
P.s.: vi vedete sempre dalla cabina del telefono davanti al Marisa? Mi farebbe piacere conoscere qualcuno di voi!
Settembre 25th, 2019 alle 12:17
Secondo me Montella ha fatto solo i cambi sbagliati, per il resto mi sembra che le partite della Viola fino ad adesso, tolto il Genoa, sono state + che dignitose…purtroppo credo che il suo limite è proprio questo cambi mai decisivi e poca gestione delle risorse nella partita.
Stasera Forza Viola
Settembre 25th, 2019 alle 12:21
Alle 9:27 avevo postato un commento dal titolo:
IL CASO BRILLANTE
Il misterioso successo e l’immortalità delle leggende metropolitane
che però non vedo pubblicato, sebbene il sistema lo avesse messo in attesa di approvazione.
Dato che Omino di Ferro ha già ristabilito la verità storica dei fatti sulla sperata (e poi purtroppo non confermata) qualità del centrocampista australiano, incollo e ri-pubblico solo la parte relativa al fenomeno delle leggende dietrologiche in casa viola, con particolare riferimento a Montella-Brillante e Sousa-Chiesa, che molti sostengono fossero stati mandati in campo per ripicca contro la società.
*****************
Sono leggende metropolitane. Allo stato attuale, fino a prova contraria, sono ricostruzioni dietrologiche e cervellotiche che, per la loro stessa natura pruriginosa e stuzzicante, si installano purtroppo nel cervello dei tifosi tendenzialmente creduloni e dei giornalisti poco professionali, e continuano a rimanere narrate negli anni.
Non ci credo. Non è verosimile e, soprattutto, non ci sono le prove.
Un allenatore (qui addirittura due), alla prima di campionato, non fa un atto di autolesionismo per fare le ripicchine.
Primo, perché è un professionista che deve mettere la propria squadra nella migliore condizione possibile, e come allenatore sarà valutato proprio per la capacità di tirare fuori la migliore frittata dalle uova che ha; secondo, perché se compie un atto plateale di insubordinazione, si taglia qualunque possibilità di carriera futura. Credi forse che un atto di scorrettezza verso la propria società così palese venga sventato dai tifosi da bar e da giornalisti fiorentini, mentre sfuggirebbe agli occhi dei direttori sportivi e dirigenti delle società top europee? Ma scherziamo?
Credi che un dirigente di una squadra di vertice si porterebbe in seno una serpe di allenatore che va di proposito contro gli interessi della società che lo paga?
Brillante in precampionato fu schierato spesso e sembrava promettente. Contro l’Universitario segnò il gol vittoria e Montella lo fece subentrare ad Aquilani anche nella partita pre-Roma contro il Real Madrid, entrando due minuti prima del gol-vittoria di Alonso. Era una Fiorentina promettente che nessun allenatore, neppure dilettante, si sarebbe sognato di boicottare volontariamente.
Ci sono giocatori che fanno fuoco e fiamme all’inizio e poi si spengono. Ne abbiamo visti tanti. Uno dei più clamorosi è stato Facundo Roncaglia, idolo dei tifosi e scomparso completamente dalla scena dopo una prima parte di campionato da mezzo fenomeno.
Io penso semplicemente che Montella avesse provato una carta a sorpresa, con Brillante. Purtroppo, fece un errore clamoroso e venne sostituito dopo mezz’ora.
Per sostenere la tesi del complotto occorrono delle prove, ci vogliono motivi fondati per diffondere l’idea che un allenatore faccia una cosa così demenziale. E un giornalista che si rispetti va in sala stampa e chiede al Mister se avesse voluto inviare un messaggio a qualcuno, schierando un giocatore rivelatosi non all’altezza, non ci costruisce sopra una leggenda sulle sue fantasie.
Eppure, anche recentemente, ho sentito Bucchioni portare la vicenda Brillante come fosse un’assodata verità. Deploro questo giornalismo pettegolo e mi permetto di criticare anche chi gli va dietro a mio parere ingenuamente.
Settembre 25th, 2019 alle 12:32
Mah.. sinceramente resto basito.
RISPOSTA
Lo hai fatto con malanimo e non c’entrava niente, tu resta basito, io resto colpito dalla tua mancanza di sensibilità
Settembre 25th, 2019 alle 12:41
“Se vogliamo che tutto rimanga com’è, bisogna che tutto cambi”.
Adoro Tomasi di Lampedusa, e quanta verità c’è in questa frase.
Niente cambia intorno alla nostra amata squadra.
i lupi cattivi se ne sono andati, il capro espiatorio e ricettacolo del vomitatoio mediatico non c’è più, eppure anche loro quando sono arrivati erano buoni, poi abbiamo visto com’è andata a finire.
Siamo appena partiti con una nuova proprietà entusiasta e disponibile, certo non disposta a farsi prendere per i fondelli, e aleggiano già tutte le peggiori caratteristiche del nostro ambiente.
Chi ha citato Sandrelli, chi Amoruso, immagino cosa potranno pensare Petri o Prizio in queste ore, sempre uguali a se stessi, sempre a spalare letame, sempre alla ricerca dell’uscita ad effetto, mai costruttivi, mai positivi.
Eppure anche stavolta non c’è stata chiarezza??
Vogliamo ripartire con questa tiritera? O vogliamo prendere atto che, inevitabilmente, questa sarà una stagione di assestamento, magari sofferenza in certe situazioni, è stato detto in tutte le circostanze.
Settembre 25th, 2019 alle 12:44
@63 Picchio: standing ovation!
Settembre 25th, 2019 alle 12:45
Analisi Perfetta…certo non vincerà mai il premio Simpatia..ma è un allenatore e per quello va giudicato. I numeri sono li per essere analizzati e con tutte le attenuanti del caso…..stasera è veramente l’ultima chance poi può pure tornare a cercare quale è la sua Dimensione …io un idea ce l’ho già..
Settembre 25th, 2019 alle 12:57
@52 zachini: non è vero che a quelli di prima non è stata concessa la “pazienza”. Sono stati qui quanto? diciassette anni? La pazienza è finita al quindicesimo/sedicesimo anno, dopo aver richiamato Corvino a smantellare una rosa reinvestendo meno del 75% del ricavato e riempiendoci di scommesse e pacchi che ancora oggi sono la nostra panchina. L’abisso tecnico è questo qui e non è certo colpa di quei quattro acquisti buoni, ma dei quindici acquisti cattivi che non riusciamo ancora a liberarcene. Il sedicesimo posto non è colpa di Veretout, o Biraghi, o Pezzella o Chiesa, è colpa dei soldi buttati per Thereau, per Cristoforo, per Maxi Oliveira, per Eysseric, per Luarini…insomma di tutte quelle che si sono RIVELATE sul campo delle zavorre inutili. Spero tu voglia concedere a Rocco Commisso almeno un lustro di tempo prima di metterlo nel mirino della critica e a Pradè (che a me non convince), almeno un paio di sessioni di mercato, così come ai giocatori nuovi almeno mezzo campionato prima di scaricarli come pacchi.
Settembre 25th, 2019 alle 13:10
Ma come fai ad avvicinare la conferma di Montella a quella di Sousa del 2016, dove l’unico intento delle parti era quello di non perdere soldi. Il piccolo fenomeno portoghese evitando le dimissioni, dopo le giuste rimostranze seguite al ridicolo mercato di quel gennaio (passando quindi per incoerente) e l’allora illuminata proprietà evitando di esonerarlo e di pagare quindi un altro allenatore. Ti pare lo stesso intento di Commisso? Penso tu ti possa rispondere da solo via.
Seconda di poi, non ti ricordi un allenatore che sia rimasto in panchina dopo dodici partite senza vittorie, ok. Perché te ne ricordi uno che sia rimasto a cavallo tra un finale disastroso di una proprietà e l’avvento di quella nuova? Mi sembrava abbastanza lapalissiano il fatto che le ultime partite (8) della scorsa stagione non facessero testo, visto lo stato comatoso di quella squadra e il clima tremendo che si era creato, ma evidentemente è un concetto troppo complicato, me ne rendo conto a questo punto.
Io di partite senza vittorie ne conto 4, dove per altro i punti raccolti sono stati la metà di quelli meritati, e da qui riparto per analizzare. Fermo restando che stasera la vittoria è obbligatoria e superare la metà campo un po’ più delle 2 volte con l’Atalanta, altrettanto auspicabile.
Settembre 25th, 2019 alle 13:11
#49 fioraio
Fa piacere leggere ogni tanto qualcuno che su taluni opinionisti del Pentasport ha lo stesso pensiero.
Ho persino pensato di averlo scritto io e di essermelo dimenticato.
Settembre 25th, 2019 alle 16:27
Nedo,
per me deliri, ma lo direbbe chiunque ti leggesse, hai la mente offuscata da DDV e Corvino.
Quindi la colpa è di chi non era mai in campo?? Ora il problema sono gli Esseric, i Dabo gli Oliveira i Laurini ….???
Ripeto: deliri, anche perchè ancora non hai capito che io sto con Rocco
PS
Corvino non ha smantellato una rosa vincente, mi sa che fai confusione…come tanti… era una rosa dove tutti dicevano che non mettevano l’anima, dagli ingaggi altissimi, dall’età avanzata completamente da rifare.
Corvino ha fatto un miracolo economico e per un soffio non andammo in EL
Ma di che parli?
vdz
Settembre 25th, 2019 alle 16:31
karma e gesso !
Karmasutra, stasera si gode!
solo per chi viene, ovviamente 🙂
StupiDario
Settembre 25th, 2019 alle 17:27
#100 Alessandro da Vada
siamo in tanti ad avere lo stesso pensiero.. te lo assicuro.. è che purtroppo per molti di quelli è piu difficile nn ascoltare che cambiare o spengere.. sono fiorentina media e radio dipendenti oe non ce la fanno a stare senza.. e su questo problema ci giocano i media …io sono sicuro che un picchio un linus un alessio rui un sergente garcia un antigufo uno zachini un paolo da sesto un jack kramer…. e cito quelli che mi vengono in mente e scrivono qua.. ma sono enormemente di piu, farebbero a meno (ed alcuni forse lo fanno) di ascoltare certi personaggi.ma essendo (come me del resto) malati di viola e di sport continuano ad ascoltare, e diciamolo anche perche altre emittenti sono nettamente peggio.. quindi scelgono il meno peggio.
io personalmente no non ascolto cambio canale .se devo perche sono in macchina, mi ascolto zapping su radio 1 un programma veramente interessante, a volte radio sportiva oo senno della buona musica.
addirittura quando gioca in trasferta se non posso guardarla in tv o andarci personalmente l’anno scorso avevo anche smesso di ascoltaere la radiocronaca di (non mi ricordo nemmeno come si chiama) al posto del Guetta.. era veramente una sofferenza
ora mi pare la faccia Loreto ed è gia piu ascoltabile
comunque stasera 3a1 x noi e forza viola forza Montella..un saluto
LB
Settembre 25th, 2019 alle 17:59
Nedo 98? BASTAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA!!!!!!
Lapi Dario
Settembre 25th, 2019 alle 18:00
Dico l’eresia. Maturo, vincente, immagino i diallgh
Settembre 25th, 2019 alle 18:03
Immagino i dialoghi con Ribery, immagino sarebbe venuto più che volentieri e l’ha ribadito anche prima di andare alla Juve, tanti anni fa… Sì, Gianluigi, per me quest’anno era l’asso.
Settembre 25th, 2019 alle 18:21
Zachini, ma come fai a dire che a quelli di prima non è stato dato tempo. Io il primo coro contro i Della Valle lo ricordo il 23 febbraio 2017, in fiorentina – borussia, dopo un mercato di gennaio comico, esattamente 14 anni e 6 mesi dall’acquisto… se non è pazienza questa…
Settembre 25th, 2019 alle 18:26
I giornalisti che oggi attaccano Montella sono gli stessi che scrivevano soddisfatti della conclusione della campagna acquisti chiusa con la vendita di Simeone e l’arrivo di Ghezzal e Pedro due che non sono in grado di giocare dopo un mese.
Ricordo il primo anno di Prandelli dopo una salvezza da neo promossa e abbiamo chiuso a 70 punti.
Chi arrivò?
Un signore che aveva fatto 20 gol con il Palermo e un portiere fra i primi tre in Italia.
Nella prima versione di Montella Jovetic e Toni ci garantirono 20 gol e ricordo la prima in casa in svantaggio con l’Udinese risolta con una doppietta dal montenegrino.
Vlahovic, Pedro e Boateng quanti gol ci garantiscono?
Siamo stati presuntuosetti scartando attaccanti non ritenuti all’altezza e quello in casa senza i soldi per ingaggiare uno forte e abbiamo investito per il futuro.
L’oggi però ci impone di vincere con la Samp con Montella e con Vlahovic che mi sembra l’unico su cui puntare e sperare.
Settembre 25th, 2019 alle 18:35
Quando giochiamo in casa e X2 paga una quota più alta di 2 gioco sempre 10 Euro..
L’anno scorso sono partito con 20 Euro a fine campionato avevo più di 100 Euro ..
Settembre 25th, 2019 alle 18:48
Lo dico prima della partita: dovremmo comunque sostenere squadra e tecnico anche in caso di sconfitta stasera.
È tutto nuovo nella Fiorentina, la proprietà mi sembra non stia bluffando, lo stadio si riempie, la squadra non è scarsa, il tecnico è impaurito, ma non una pippa.
Diamo tempo, non è possibile che dopo il pareggio con la squadra dalla maglia più brutta del pianeta qualcuno già abbia cominciato a chiedere di mandar via Montella.
Alla terza di campionato!
Settembre 25th, 2019 alle 23:09
VINCELLA !!!
(finalmente)
Settembre 25th, 2019 alle 23:36
Bravi ragazzi e bravo Montella…non era facile..
Ribery e Chiesa insieme sono uno spettacolo..
Umberto Alessandria
Settembre 26th, 2019 alle 06:20
Ciao David, perché non è certamente l’allenatore della nuova proprietà?
RISPOSTA
Perché non l’avrebbero mai preso se non ci fosse già stato un contratto piuttosto oneroso, hanno fatto, come si dice in questi casi, di necessità virtù.
Ciao,
David
Settembre 26th, 2019 alle 09:46
Ovvia, non è stato proprio l’inizio di una fine annunciata, vero SergenteGarzia (anche se con l’avverbino difensivo tra parentesi)?
Settembre 26th, 2019 alle 13:23
Meno male che il SergenteGarzia aveva analizzato le partite…. (Poerannoi)
Settembre 26th, 2019 alle 16:39
Robertosanjacopino
Se dopo 7 mesi vinci con questa Samp, giocando un calcio estremamente brutto, ti dona tutta questa gioia , fai bene ad esprimerla.
Io continuo ad avere un pensiero di questo allenatore ben preciso e non lo cambio neppure se vince 10 partite filate.
Ps. Il pressing visto contro il Sassuolo ieri lo hanno lasciato a Genova
Meno male
Settembre 26th, 2019 alle 16:46
robertodisanjacopino
Per capire la qualità della partita
Ribery sembrava un campione che era venuto a fare una partita all’oratorio
Ma è una questione di divertimento personale
Io quando vincevo all’oratorio ero molto contento
Settembre 26th, 2019 alle 18:50
Sergente, al di là delle opinioni e dei godimenti personali, a me Ribéry è parso un campione che giocava all’oratorio anche con i gobbi.
Un salutone
Settembre 26th, 2019 alle 21:30
Forse la chiave per capire la discrepanza tra la catastrofe temuta dal sempre ottimo Sergente al #1, e la partita reale di ieri sera, consiste nell’affermazione “Io continuo ad avere un pensiero di questo allenatore ben preciso e non lo cambio neppure se vince 10 partite filate”.
Ritengo il Sergente Garcia troppo competente ed intellettualmente onesto per potersi ostinare in un pregiudizio simile, nell’improbabile meraviglioso caso in cui la Fiorentina dovesse infilare un filotto di 10 vittorie. Magari!
Mi permetto di fare questa osservazione perché secondo me l’affermazione cui sopra esemplifica bene un rischio in cui incorriamo tutti (professori per primi), che è quello di pre-giudicare, quindi leggere i fatti che confermano le nostre preletture sempre come regole, e quelli che le smentiscono come tutte eccezioni.
Bisognerebbe sempre sgombrare la contabilità interiore e riformulare i giudizi sulla base della panoramica complessiva dei fatti, con particolare attenzione a quelli più recenti, che possono essere indizi di nuovi corsi. La proporzione reale tra elementi a conferma ed elementi a smentita di una certa tesi è importante da considerare, altrimenti si diventa dogmatici e si pigliano cantonate e tramvate.
Penso che Montella potrebbe far bene, primo perché lo ha già fatto in passato, secondo perché è uomo intelligente e può imparare dai suoi errori ed evolvere.
Se evitiamo di emettere sentenze irrevocabili, probabilmente manteniamo una obiettività di giudizio maggiore, non condizionata dal timore di doverci smentire e ammettere di esserci sbagliati.
Una Samp non fa primavera, quindi attendiamo altre vittorie, magari più convincenti. Ma benvenuta questa, che non mi sembra casuale.
Un caro saluto.
Settembre 26th, 2019 alle 22:47
Picchio a Pulicciano
La tua disamina è corretta specialmente sulle posizioni irrevocabili, ma io non sono perfetto e molto spesso giudico le persone per le sensazioni a pelle , che percepisco.
Intanto la percezione dell’eventuale intelligenza di Montella, non ho dubbi, ma allo stesso tempo, credo sia accompagnata da una grande dose di paraculaggine, che assimilo più alla sfrontata furbizia.
Ma il mio giudizio è prevenuto non per quanto espresso sulle righe sopra, ma per la poca personalità e il poco rispetto del proprio mestiere.
Con questa campagna acquisti è la seconda volta che guida la società in un percorso di costruzione di una squadra, che, dovrebbe essere fedele alle proprie idee di calcio, bene in entrambi i casi siamo di fronte ad un obbrobrio privo di logica. Nell’ultimo anno del primo mandato si può asserire, che la società non venne incontro alle richieste (perché non diede le dimissioni?) iniziando un campionato con l’ascia di guerra sfoderata è posata sul tavolo
Adesso dopo la catastrofe della passata stagione è voluto rimanere, facendo da suggeritore diretto di un mercato, che, poco a che vedere con le idee calcistiche dell’allenatore, costruendo una squadra che non ha un’impostazione ben definita, e che il mister sta cercando di far giocare fuori dai temi di molti personaggi presi. Se a questo aggiungiamo che Ribery (unico giocatore vero insieme a chiesa) è stata una buttare pubblicitaria della società, che il mister non aveva ponderato, credo che le dimissioni, anche questa volta sarebbero state ben gradite. Ma ci vogliono le palle.
Stiamo parlando di un allenatore che su 52 punti disponibili (dal nuovo arrivo) ha confezionato 7 miseri punti in classifica, allenando la Fiorentina, che per quanto scarsa ha venduto a suon di milioni giocatori a dx e manca a svariati milioni, avendo pur sempre in rosa una decina di giocatori nel giro delle nazionali.
Il calcio sta scadendo veramente in basso, oggi ci sono alcune squadre che hanno rose, difficilmente proponibili in serie b qualche anno fa, come Verona e Lecce e allenatori, come di Francesco, che le tifoserie , contestano già il primo giorno di allenamento.
Detto questo aggiungo, che non mi piace il calcio che propone e cerca di costruire Montella, perché scimmiotta idee di altri allenatori, con costruzione di una rete di passaggi prima di una personalità ed un’idea ben chiara.
Per me l’allenatore veramente bravo, è quello che cerca di imparare tutte le 470 mila parole del vocabolario italiano e dopo quando le ha correttamente imparate, inizia a studiare le lingue straniere e tutti i vocaboli dei propri vocabolari
Mi sembra che il signor Montella, si sia fermato alle 500 parole del suo gergale dialetto, e, non abbia grande intenzione di andare oltre se non scopiazzando qualche compito qua e la.
Per il bene della Fiorentina, spero di essere smentito, ma non amerò lo stesso la teatralità di questo Pulcinella, che sotto indossa il costume di Arlecchino, ma non troverà mai il desiderio di confessarsi neppure burlando coloro che si assiepano di fronte.
Settembre 27th, 2019 alle 00:10
SergenteGarzia: dove ho scritto che vincere giocando male mi dona tutta questa gioia?
Io criticavo il tuo concetto dell’inizio di una fine annunciata, dedotto da non si sa quale analisi, evidentemente sbagliata.
Se non ti piace Montella, e ovviamente è un punto di vista lecito, non puoi concludere il ragionamento con la certezza che la Fiorentina perderà, per poter accreditarti poi come un fine intenditore.
Così sei apparso solo un bubatore.
Settembre 27th, 2019 alle 07:09
robertodisanjacopino
Vedi, se il tuo pensiero (lecito) trasforma il mio scrivere , non posso fare niente, che non lasciarti nelle tue convinzioni.
Io non bubo, certamente la Fiorentina.
Ho espresso una preoccupazione, lecitamente avvalorata da analisi video, che avevo fatto per un amico genovese, che lavora nel calcio, dove specialmente nella partita contro il Sassuolo (dove l’amico aveva totale disperazione) la Sampdoria per 20 minuti aveva collezionato, gioco, azioni da gol è una grande pressione nella metà campo avversaria, dove aveva recuperato molti palloni, trasformando gli stessi in almeno tre limpide occasioni da goal.
La preoccupazione nasceva da questa analisi, e dalla certezza della lentezza della nostra manovra in costruzione dal basso, che oltre a questa difficoltà palese, vede il fulcro del gioco nella mediana (Badelj) ancora lontano dalla forma migliore e quindi prigioniero della sua lentezza fisica.
Ma era una preoccupazione, nelle mia parole non traspariva e non voleva esserci nessun desiderio di bubare.
Diverso il giudizio sul mister, per me limitato nelle idee e nel calcio ( unico calcio gradevole fatto vedere quello quando ha lavorato con la squadra già esistente, perché giocava un calcio quasi a memoria) e che non mi piace come persona, ma che comunque non buberei, mai, per fare si che si togliesse da tre passi, perché sempre e comunque guida la mia squadra.
Ti invito a rileggere il post, dove è palese la preoccupazione, su un eventuale pressing alto della Samp e nient’altro,
Magari può trasparire il mio dissenso verso la persona, che per il mio punto di vista ha poco a che fare con l’essere UOMO
Settembre 27th, 2019 alle 07:41
robertodisanjacopino
Io non mi intendo proprio di niente, studio calcio, e continuo a studiarlo ogni giorno , convinto delle mie continue incertezze, lavoro in questo mondo, facendo (quello che mi piace meno) il Match Analyst per alcune squadre della primavera 2, che apprezzano il mio lavoro, nella speranza che questo diventi un lavoro.
Però ti invito a rileggere
Nessuno bubava
Anzi c’era la speranza (acclamata mercoledì) che non accadesse, ciò che avevo visto nei video poi confezionati.
Ps. Meno male che Di Francesco ha impostato la partita in modo totalmente diverso
Settembre 27th, 2019 alle 18:42
Caro Sergente, ora il tuo quadro d’insieme mi è più chiaro e te ne ringrazio.
Che ti posso dire?
Quando scrivi di dimissioni che Montella avrebbe dovuto dare, perché non accontentato nella campagna acquisti, non me la sento di firmartela…
Vedi, io non sono un allenatore e, a differenza di tanti qua dentro che fanno i pizzicagnoli ma si sentono CT, direttori e presidenti, so di non sapere. Non sono in grado di valutare la distanza tra le richieste del Mister e ciò che ha ricevuto; e, con tutto il rispetto, mi domando come possa sentirti in grado tu, che informazioni confidenziali tu possa avere.
Aggiungo che in un qualsiasi rapporto lavorativo, quindi anche extra calcio, l’insieme dei fattori positivi e di quelli negativi è fatto da tanti elementi, che comprendono anche aspetti relazionali, di fiducia, promesse e premesse, prospettive, precedenti, persino quegli aspetti che tu hai chiamato giustamente “a pelle”, che in tutte le cose umane hanno un grande peso.
Anche a ragione di questo, ritengo che la tua affermazione così apodittica sul dovere morale di dare le dimissioni, sul trovarsi in una situazione gravemente insoddisfacente da parte del Mister nei confronti della Fiorentina, non sia per me fondata su fatti certi, ma solo una tua opinione, che però cozza contro tutte le dichiarazioni di Montella, che, almeno a me, per adesso ha dato l’impressione di essere sincero su questo.
Sull’aspetto tattico taccio perché sono incompetente. La Fiorentina del Montella 1 mi piaceva molto, ed ora vorrei che avesse il tempo, con una squadra completamente nuova e non del tutto ben assortita (sento dire da molti), di mettere la propria mano e dimostrare di saper ricavare qualcosa di buono dalle uova che ha.
Mi resta l’impressione che sul tuo giudizio pesino molto aspetti epidermici, forse troppo. Scritto con pieno rispetto delle tue idee.
Un caro saluto.