Da riflettere
Il pareggio è il risultato più giusto, inutile girarci troppo attorno, ovviamente rompe molto le scatole arrivarci così.
Essere ultimi in classifica non deve angosciare, però non mi pare neanche corretto far finta di niente, come se vivessimo in una realtà parallela, perché non è che fosse scritto di fare due punti in quattro partite solo per aver incontrato le prime tre dello scorso campionato.
Il gioco ieri si è visto pochissimo, continua a latitare Badelj e la formula del non-attaccante continua a lasciarmi perplesso, meno comunque del cambio di Chiesa, per me senza senso.
Che sia sfortuna o incapacità i risultati di Montella sono da Guiness dei primati alla rovescia: non era l’allenatore che avrebbe scelto Commisso e la situazione comincia a diventare delicata.
Teniamoci Ribery, Castrovilli e qualche frammento di Chiesa, il resto per ora è, chi più chi meno, al minimo sindacale.
Settembre 23rd, 2019 alle 10:20
le riflessioni da lunedì della prossima settimana, dopo Sampdoria e Milan
Ora lasciamoli incazzati , perché con la samp non ci deve essere partita !!
Partita difficilissima già di suo con l’Atalanta ,poi dopo il 4-0 subito era ancora più difficile.
noi mercoledì ci troviamo nella stessa situazione psicologica di rabbia che aveva no loro contro id noi
Vediamo, ma stiamo uniti r tranquilli, perché iniziare a criticare ora Montella vuol dire farsi del male
la primula viola
Settembre 23rd, 2019 alle 10:24
Ultimi.
HO poche parole il fantastico gioco di Montella latita e ormai da troppo tempo.
La campagna acquisti non mi e’ sembrata stratosferica, giochiamo con i giovani del Corvo e dei DDV….
Mah …. la rosa che abbiamo ad essere positivi la potremmo definire giovane, ad essere negativi totalmente inadeguata.
Sarebbe il caso di mandare via Montella se mercoledi non vinciamo… perche’ via, su, insomma, sono non so quante partite senza vittoria un po’ di colpa l’avra’ pure il buon Montella
Settembre 23rd, 2019 alle 10:31
Scusa David aggiungo solo che una nota positiva io l’ho vista in Dalbert … quando e’ uscito lui siamo crollati. Poi ma cosa metti Boa e Vlahovic metti almeno Benassi e/o il polacco….. Montella Montella questo e’ un grave errore di gestione
Settembre 23rd, 2019 alle 10:34
L’ultimo posto mi preoccupa il giusto visto chi abbiamo incontrato.
Mi preoccupa molto di più la mancanza di centrocampisti validi e l’assenza di un centravanti da doppia cifra.
Come ampiamente previsto, il tiro al piccione riguarda Montella e leggo che sarebbe il boccone amaro lasciato di proposito dai Della Valle … Cosa non si fa per tirarli ancora in ballo …
Purtroppo Badelj e Boateng sembrano molto più pensionati di un Ribéry che invece sta facendo vedere che è tutt’altro che finito.
Sulle sostituzioni mi sembra di aver letto che tutte e tre sono state richieste per problemi fisici … Casomai, visti gli spazi, avrei messo Ghezzal e Sottil invece di Vlahovic e Boateng …
Montella ha detto che avrebbe messo un centrocampista … Ma chi ? Cristoforo ? Zurkowsky ? Benassi ? … Siamo un po’ corti nel mezzo e manca qualità … Abbiamo speso milioni per gli esterni ma a centrocampo, specie per il gioco di Montella, manca gente di qualità.
Ed anche dietro, abbiamo forse dato via con troppa leggerezza gente come Hugo o Hancko, visto il rendimento di Ceccherini (da brividi con i gobbi) e Venuti (disastroso nelle due uscite contro Napoli e ieri).
Ora con la Samp non abbiamo più scuse, contano solo i tre punti, altrimenti non si mette per niente bene.
Settembre 23rd, 2019 alle 10:36
È nato prima l’uovo o la gallina ?
Siamo più polli o più sfortunati ?
Direi che siamo una squadra anche buona, ma incompleta, e che tutte le volte lo si da a vedere.
Se contro i gobbi era mancato l’attacco, non riuscendo a finalizzare l’ottima mole di gioco, oggi è mancata la difesa.
Ma non tanto come uomini singoli, ma come reparto e soprattutto come mentalità.
Non è possibile non riuscire a portare a termine vittoriosamente una gara che vinci 2-0 a un quarto d’ora dal termine.
O meglio, è possibile, come si è purtroppo visto, e allora bisogna però constatare che non siamo apposto, qualitativamente, mentalmente, fisicamente, ed i nostri sogni di gloria probabilmente si areneranno sulle secche della zona Intertoto.
Cosa manca ?
Tigna, soprattutto. Mordente, sacrificio, e anche, naturalmente, un centrocampo drenante, che riesca a togliere la corrente all’arrembaggio altrui.
E, come sempre, manca un pizzico di fortuna, che raramente abbiamo.
Montella poi, ultimamente è fortunato come i cani in chiesa, toppa qualche scelta, e quando invece le azzecca, queste, per qualche motivo non si rivelano determinanti.
Quando ha tolto Chiesa, confesso di averlo infamato salvo poi riabilitato dopo, perché sembra che Fede avesse chiesto il cambio perché non stava bene. E anche Ribery era spompato e quindi non poteva fare altrimenti.
Ho apprezzato, con l’inserimento di altri due attaccanti (certo di posizione, e non di gamba, come quelli usciti, ma qui non ne ha colpa lui, se non ne abbiamo altri, anzi Sottil c’era…..) il tentativo di far rimanere alta la squadra ed evitare il riversamento in area di centrocampisti e difensori orobici.
Ma purtroppo non ce l’abbiamo fatta e il gol del solito Ilicic ha messo benzina nel cervello degli altri che hanno continuato a crederci fino alla fine
pescando il jolly con quel tiro finale da sciancato.
E qui è anche sfortuna, perché mancavano 10 secondi e non era obbligo che andasse dentro, ma poteva benissimo finire in curva.
Riproviamoci mercoledì, con convinzione, e stavolta anche con una carica agonistica di tutta la rabbia accumulata oggi, che deve essere giustamente incanalata verso il perseguimento, a questo punto vitale, della prima vittoria della stagione (e di qualche mese a questa parte).
Settembre 23rd, 2019 alle 10:37
Opinione condivisibile.Giusto riflettere sulla conduzione tecnica: Montella,in Viola non ha quasi mai, per non dire mai,azzeccato un cambio.In squadra attualmente abbiamo due zombie: Badely e Boateng.Non ho capito la fretta di rinnovare il contratto a Venuti: quello visto finora non e’ affidabile o quantomeno non puo’ giocare in una squadra ambiziosa come vuol essere la Fiorentina.
Mercoledi’ abbiamo un solo risultato, i 3 punti;viceversa in caso di pari o sconfitta l’obiettivo stagionale diverrebbe ufficialmente la permanenza in A in barba a Ribery e Chiesa,un super tandem sprecato in questo contesto!
Settembre 23rd, 2019 alle 10:38
Guarda che di punti ne abbiamo fatti due eh. Ma che titolo è. Onestamente lascia allibito come errore. Parliamo pure di lapsus freudiano, probabilmente dettato dal pessimismo cosmico che come al solito alberga a Firenze.
Quello che magari non ho capito è stato insistere con Boateng. Io onestamente non vorrei più vederlo in campo. Non pressa mai, neanche entrando al 75esimo da fresco. Non protegge i palloni ai livelli di un centravanti, e non contrasta come un centrocampista. L’unica cosa che gli riconosco è la furbizia nel guadagnare qualche punizione, ma è troppo poco, e penso che in serie A non si possa giocare a quei ritmi. Non pressare significa infatti dare all’avversario la possibilità di liberare un uomo e di poter impostare.
Io darei più spazio a Sottil o Ghezzal, che possono anche puntare l’uomo nell’uno contro uno in situazioni come quelle di ieri, contro difensori non veloci come Palomino e Masiello.
Inoltre forse Dabo in panchina potrebbe far comodo. Quando devi difendere e arrivano tanti palloni in area, uno forte di testa potrebbe aiutare.
A parte questo secondo me la squadra ha tutte le attenuanti del caso e io sono ottimista per il futuro. Vedo qualche problema nel come è stata costruita, probabilmente Badelj e Boateng sono ormai troppo vecchietti e il loro contributo è per ora di gran lunga inferiore alle aspettative.
Forza viola!
Settembre 23rd, 2019 alle 10:47
I morto l’e nella bara. Ieri era la dodicesima partita ufficiale di Montella contro formazioni di seria A. Lascio stare la partita di coppa contro il Monza di lega pro. 11 di campionato tra l’anno scorso e quest’anno. 1 di coppa l’anno scorso sempre con l’Atalanta. Allora, 11 gare 33 punti in palio e conquistati 4…..che ci basta?
Settembre 23rd, 2019 alle 10:50
A me Badelj non è dispiaciuto, anzi a dire il vero mi sembra (anche dai commenti su altri siti) che per quest’anno sarà lui il vincitore della gara al tiro al piccione (essendo andati via Biraghi e Simeone).
Fino al loro primo goal non avevamo concesso niente all’Atalanta e i telecronisti sottolineavano la grande prova di squadra della Fiorentina; poi sono calati i centrocampisti e siccome non abbiamo riserve in quel ruolo, siamo crollati.
A Montella rimprovero solo l’ingresso di Venuti, che mi sembra parecchio scarso per il momento; siccome buttavano palle in mezzo sarebbe stato meglio Ceccherini, spostando Caceres sull’esterno.
14 milioni Lirola?
Settembre 23rd, 2019 alle 10:51
Direi di stare uniti e sostenere squadra e allenatore; abbiamo sbagliato la partita di Genova, per il resto sono state cmq buone prestazioni con le prime tre dello scorso campionato, calendario peggiore era difficile da immaginare.
Il ns. campionato inizia mercoledì con la Samp!
Settembre 23rd, 2019 alle 10:55
NESSUN OBBIETTIVO DICHIARATO DALLA SOCIETA’.
IO DICO OBBIETTIVO SALVEZZA E LA VEDO PIUTTOSTO DURA DATO CHE LE ALTRE SONO PIU’ ATTREZZATE DI NOI.
NE RIPARLIAMO A MAGGIO
UN SALUTO
Settembre 23rd, 2019 alle 10:57
Le mie parole sulla partita le ho scritte dall’altra parte. Lì c’è tutta la negatività che ho in corpo.
Questo però non mi deve far dimenticare una cosa.
Ma che gol è stato quello di Ribery? Un capolavoro assoluto da far vedere nelle scuole calcio. Uno dei migliori degli ultimi anni, almeno per quanto ci riguarda. Azione perfetta, 3 gesti tecnici assoluti, la quint’essenza del gioco del calcio. In quei 10 secondi ci sta tutto.
Il movimento di Chiesa a liberarsi del marcatore, il cross perfetto nel posto giusto e nel momento giusto, tiro al volo in scivolata semplicemente esemplare.
Godiamoci questo gesto perché se ne vedranno pochi così.
Ribery è un autentico fuoriclasse come sono pochi in serie A. Secondo il mio parere, era dai tempi di Edmundo che non ne vedevamo uno in maglia viola così nettamente superiore agli altri.
Godiamocelo il più possibile.
CIRANO
Settembre 23rd, 2019 alle 10:58
Giuliano post 3: “giochiamo con i giovani del Corvo e dei DDV….”
Lirola, Caceres, Dalbert, Pulgar, Badelj e Ribery. Sei su undici non c’entrano niente con Corvino e i Della Valle.
Ma perché bisogna bubare per forza?
Settembre 23rd, 2019 alle 11:02
Secondo me, robusta mano al portafogli a gennaio, sperando non sia troppo tardi.
Settembre 23rd, 2019 alle 11:03
Mi pare che ormai da riflettere ci sia ben poco…
Aggiungo solo che a mio avviso il pareggio non è il risultato più giusto. Meritavano parecchio di più loro.
Settembre 23rd, 2019 alle 11:04
Ariborda con Montella,si domina con la juve e non va bene perche’ si giocava senza punta, si vince 2 a 0 con l’Atalanta e non va bene perche’ ha messo le punte dopo e ci voleva invece il centrocampista,io dico che se mi dicevano prima con un calendario così che avremmo avuto 2 punti l’avrei sottoscritto a priori senza dubbio,abbiamo ancora 2 partite x finire la sestina iniziale ,4 punti possibili con vittoria mercoledì e pareggio a Milano e poi comincia il nostro campionato,mettere in discussione Montella ad ogni partita e’ da martellate negli zebedei.
Forza Viola Sempre
Settembre 23rd, 2019 alle 11:05
Partita difficile ieri.
Nel momento in cui pareva che la buona sorte si fosse ricordata di noi (lo 0-2 era oggettivamente ingiusto), ci siamo ritrovati raggiunti all’ultimo.
Dietro direi bene nonostante l’ammonizione di Pezzella all’inizio. Fatichiamo in mezzo al campo sui ritmi perchè il Badelj attuale è più un peso che una risorsa; speriamo che, come in passato, entri in forma in autunno ma un anno di sostanziale inattività si fa sentire.
Davanti pochi palloni ma giocati con sapienza. E’ evidente che Rbery verrà utilizzato da “regista offensivo”; non ha più lo scatto per giocar sulla fascia a ritmi alti e ubriacare gli avversari in uno contro uno. Viene molto più in mezzo al campo, offre sempre ai compagni uno scarico sicuro, organizza l’azione e vede il gioco come nessun altro!
Non una buona prestazione dal punto di vista della manovra ma, per quella che è stata l’evoluzione della partita, la nostra squadra è stata presente sino all’entrata di Ilicic che ha rivoltato la gara.
Spiace sentire cantare il de profundis nei confronti di Montella. Vorrei che qualcuno mi ricordasse quanti allenatori negli ultimi anni hanno fatto punti con la Juve ed a Bergamo con l’Atalanta (punti che avrebbero pututo e dovuto esser di più).
Duole constatare come nei confronti del mister sia in atto un giochino poco corretto, ovvero sia quello di non considerare gli avversari contro cui ha giocato e, cosa ancor più grave, non tener conto delle difficoltà insite nel formare una squadra con 8/11 nuovi.
Certo che siamo ultimi, certo che abbiamo pochi punti ma quando è uscito il calendario dove erano tutti gli amici? O, ancora, quando qualcuno (pochi per la verità) scriveva che, proprio perchè ci aspettava un inizio di campionato durissimo, non era il caso di arrivaere a fine agosto con la squadra da formare?
Personalmente, ho notato più spunti di gioco in quattro partite di Montella che in un anno e mezzo di Pioli ma posso anche pensare d’esser io che non capisco nulla.
Sono opinioni di calcio e ognuno è giusto abbia la propria.
Non è un’opinione, viceversa, la circostanza secondo cui a criticare il mister per i cambi, in taluni casi, sono coloro che da due mesi insistono per veder in campo Vlahovic.
Visto ieri (anche se per pochi minuti) confermo l’opinione che non sia ancora pronto del tutto. La prima palla che ha toccato è stata fantozziana (non so se avete mai visto la scena della partita di calcio di Fantozzi). A me personalmente lascia un senso di goffaggine evidente; anche il modo di star in campo non mi sembra da giocatore formato come è tipico da parte di chi in primavera tende a fare sfracelli grazie allo strapotere fisico e in serie A non può far pesare lo stesso potere. Tecnicamente, non sta fecendo vedere ancora quelle meraviglie che molti di voi grantiscono sappia fare e con cui sicuramente ci delizierà in futuro. Ad oggi, però, non mi sembra proponibile da titolare con continuità.
Non è questione di giovani; Castrovilli è giovane e da agosto auspico non esca più di squadra.
Quanto a Venuti, ok il mani visto dal Var, ma quella di ieri sul goal annullato è tutto fuorchè una giocata difensiva proponibile in serie A. Non voglio di certo gettargli la croce addosso ma solo ricordare che dalla B alla A il salto è enorme per un difensore.
Mercoledi è tosta come sempre quando si è obbligati a vincere…
Occorre l’apporto di tutti e che la fortuna si ricordi di noi …
Settembre 23rd, 2019 alle 11:08
Il sistema di gioco visto con Juve e Atalanta fa uscire dalle rotazioni Sottil ed anche Ghezzal non so dove possa giocare. Questo potrebbe essere un problema; avere tanti esterni offensivi che non giocano e pochi rincalzi in mezzo.
Settembre 23rd, 2019 alle 11:10
“continua a latitare Badelj” . Bello. Se spiegassi anche il perchè non sarebbe male.
Intercetta le linee di passaggio e fa girare la squadra, che ovviamente si deve muovere, altrimenti è costretto a tenere palla con il rischio di perderla. Non capisco cosa dovrebbe fare? il Ronaldo?
Il ragionamento che fa poi Brovarone è ridicolo. Il prim Montella giocava con Pizarro, Borja, Aquilani. Ma lui è per i “bomboloni”….
Settembre 23rd, 2019 alle 11:10
Il problema resta solamente la partita di Genoa. Dobbiamo considerare che 2 punti contro tre delle squadre che sono andate in Champions sono un punteggio più che dignitoso. La classifica iniziamo a guardarla dopo la decima di campionato.
Settembre 23rd, 2019 alle 11:10
…e alla fine dobbiamo anche essere contenti perchè se ci sono altri tre o quattro minuti finisce peggio.
La squadra, così bella e pimpante per più di un’ora -e non per 85 minuti come ho letto su qualche foglio satirico- si è prima rannicchiata su stessa per poi svaporare del tutto. Come mai?
Togliere dal campo i nostri due migliori, uno dopo l’altro, è stata una scelta che dimostra la poca lucidità mentale del nostro allenatore, in questo momento.
Sono d’accordo: la classifica è orrenda e, nonostante il pessimo calendario iniziale, del tutto inaspettata, almeno per me. Fare finta di nulla peggiora la situazione.
Continuo a dare credito a Montella che ha una squadra per tre quarti nuova e, peggio ancora, incompleta.Non aver messo a disposizione dell’allenatore un centravanti vero e già pronto è stato un errore imperdonabile. Non si può sempre sperare nei ragazzi e nelle scommesse. Auspicavo in un deciso cambio di mentalità, ma vedo che gli errori sono gli stessi.
Ora basta,e datevi tutta una sveglia,perdio!Il libretto delle giustificazioni è esaurito, fra samp e milan bisogna fare almeno 4 punti, o sennò voltare pagina prima che sia troppo tardi.
Settembre 23rd, 2019 alle 11:14
IL commento di Nedo, scritto ancora alla pagina precedente, per quanto mi riguarda, è condivisbile al 100%
Settembre 23rd, 2019 alle 11:20
Riprendo il mio discorso. Forse c’è stato anche il Pepito visto prima di quella sciagurata partita col Livorno.
CIRANO
Settembre 23rd, 2019 alle 11:32
Montella purtroppo, se lo sono ritrovati in mano e se lo mandiamo via, lui è lo staff, servono una barca di soldi. Pareggiarla così è durissima da mandare giù, ma bisogna riconoscere i meriti e i valori dell’Atalanta, che sono stati più che evidenti. Sicuramente il mister, ha toppato il cambio di Chiesa, ma è stato importante anche l’uscita di Dalbert, da allora in poi, non siamo più usciti dall’area. Vorrò vedere se Badelj, quanto ancora potrà essere un titolare, continuando a camminare, come sta facendo. Ma la mia incazzatura, più grande di ieri è stata la rete del due a due, nemmeno una squadra d’amatori. Mancano circa 2 minuti alla fine, tutti i nostri 11 in area, invitando di conseguenza 9 atalantini, compreso il portiere a saltare e 2 di loro ad aspettare, un’eventuale respinta che sfortunatamente c’è stata e noi nemmeno un uomo al limite. Penso ancora di più, che per arrivare al massimo, intesa come serie A, ci voglia tanta bravura, ma la fortuna è il nome incidono. C’è tanto, ma tanto, tanto da lavorare, perché subire una rete come quella, lo ripeto è una roba da amatori.
Settembre 23rd, 2019 alle 11:35
sondaggio veloce: quanti punti pensavate avremo avuto dopo avere giocato contro Napoli, Juventus e Atalanta?
1- 9
2- 7
3- 5
4- 3
5- 2
6- 1
7- 0
Settembre 23rd, 2019 alle 11:39
Purtroppo il gioco latita.
Paghiamo gli errori del mercato. Boateng ormai è un pensionato, la coppia Badelj Pulgar è male assortita.
Vendi HUgo ed Hancko per utilizzare Venuti e Ceccherini. Praticamente com un monte ingaggi superiore non abbiamo i risultati dovuti.SPEREM!
Settembre 23rd, 2019 alle 11:40
Alessio Rui
Concordo pienamente su tutta linea.
Bista
Settembre 23rd, 2019 alle 11:42
E’ inutile che vi arrabbiate con Montella: 14 milioni per il grande Lirola (Darmian quanto è costato?) e Badelj, riserva della Lazio, titolare fisso…
Le partite si vincono o si perdono a centrocampo e il nostro è modesto.
Ma per i grandi esperti della carta stampata l’urgenza era il centravanti
Settembre 23rd, 2019 alle 11:42
Dove potrà arrivare questa squadra lo potremo sapere i primi di novembre, fino ad allora consiglio a molti di sostenere la squadra o di trovarsi un’altro passatempo perché sinceramente avreste anche rotto le palle con i vostri lamenti continui
Settembre 23rd, 2019 alle 11:46
badelj e pulgar non possono e non devono giocare insieme perché la conseguenza è che giocano male tutti e due. Purtroppo la rosa è che abbiamo è ridicola (grazie pradè) e non puoi fare diversamente…montella per me incolpevole
Settembre 23rd, 2019 alle 11:52
Tutti quelli che sostenevano (ed erano parecchi) che saremmo stati a zero punti dopo quattro giornate sono adesso gli stessi che si lamentano perché ne abbiamo fatti due.
Settembre 23rd, 2019 alle 11:54
Io questa storia del calendario non la capisco.
Molto meglio incontrare le squadre di prima fascia all’inizio. La partita persa malamente e che fa la differenza è quella di Genova.Per il resto ritengo fin troppo aver fatto due gol ieri (due tiri con deviazione decisiva di Palomino sul primo e euro gol del duo Chiesa Ribery sul secondo).
Non abbiamo finalizzatori e non abbiamo un allenatore lucido , forse troppo angosciato , da risultati che negli ultimi due anni sono stati tra esoneri e partite perse da record mondiale
Settembre 23rd, 2019 alle 11:54
Bernardo#9
È pur vero però che:
Inizio gara badelj perde palla l’avversario scappa via e Pezzella è costretto ad essere ammonito
Inizio secondo tempo badelj perde palla l’avversario scappa via e Lirola è costretto ad essere ammonito
Non voglio certo e non l’ho mai fatto prendere di mira un calciatore della Fiorentina
Ma questi sono dati oggettivi non soggettivi
Settembre 23rd, 2019 alle 12:03
Diciamo la verità: quando ha segnato Ilicic tutti i tifosi viola che stavano guardando la partita (nonostante gli scongiuri) hanno capito come sarebbe andata a finire.
E diciamo anche che il pareggio, alla fine, è un risultato giusto, perchè abbiamo subito per quasi tutta la partita ed i nostri due gol sono stati casuali: un tiro deviato derivante da un calcio d’angolo, una prodezza della coppia Ribery-Chiesa derivante da una palla recuperata da quest’ultimo. E qui vengono fuori le dolenti note: a parte qualche lampo di FR7 e Castrovilli, questa squadra è totalmente priva di idee. La coppia Pulgar-Badelj è stata ottima in copertura, ma incapace di far partire azioni degne di nota: questo è stato ancor più palese quando è aumentata la pressione dell’Atalanta, perchè non riuscivamo ad uscire dalla nostra area di rigore. Non so se la colpa di questo sia di Montella, francamente fatico a criticare il mister, perchè le sostituzioni erano doverose (Ribery e Chiesa non ne avevano più, in particolare Federico aveva già perso un paio di palloni velenosi a metà campo). Tuttavia, evidentemente, la sua mano non si vede ancora, oppure non è più il Montella che faceva del palleggio il suo caposaldo. Ieri, spiace dirlo, abbiamo fatto puro catenaccio dal gol del 2-0 in poi, ed in questo non vedo alcun miglioramento rispetto alla Fiorentina di Pioli.
Tuttavia la cosa più eclatante che emerge dalla partita di ieri è la condizione atletica assolutamente insufficiente: l’Atalanta, nonostante la partita infrasettimanale, correva il doppio dei nostri, che erano in costante affanno. Purtroppo, com’era prevedibile, stiamo pagando la scarsa preparazione estiva dovuta alla tournee americana e gli arrivi tardivi degli acquisti di mercato.
Il calendario durissimo non ha aiutato, ma io temo che giocando (si fa per dire) così avremo molte difficoltà anche con squadre di livello medio/basso, perchè le nostre uniche azioni da gol nascono da contropiedi che solo chi gioca a viso aperto concede.
Speriamo di riprenderci presto, di sicuro esser rimontati come ieri ed essere fanalino di coda in classifica non fa bene al morale.
Filippo da Prao
Settembre 23rd, 2019 alle 12:04
I soliti cambi senza senso di Montella, Vlahovic lo mettiamo quando vinciamo 0-2 e poteva anche averci un senso per i rinvii alti e tenere palla se prima non avevi messo Boateng…cosi gli hai regalato un centrocampo già loro: cavolo ci voleva un centrocampista alla Benassi o Sottil da buttare in mezzo al campo.
Poi la solita riflessione:
partiamo in estate con Biraghi e Hancko, troviamo Terzic a cui facciamo fare tutta la tournèè in America e avendo visto tutte le partite è sempre stato fra i migliori (non lo dico solo io, lo dicevano anche i cronisti assolutamente sorpresi per la scoperta, oltretutto grandissimo piede).
Che succede…? Diamo via il promettente Hancko immagino per la scoperta di Terzic e barattiamo Biraghi con Dalbert.
Nel frattempo tra tutta la banda dei ragazzini, Venuti (non me ne abbia, non ce l’ho con lui) è stato quello che ha dato meno sicurezze e pareva si mandasse a giocare, l’unico. Oltretutto sempre utilizzato a destra.
Bene in campionato cosa facciamo, Terzic ci scordiamo di averlo e rispolveriamo Venuti mettendolo 2 volte a sinistra con seguenti disastri…
Ora ditemi voi la logica di tutto questo???
Io non ci arrivo…
VDz
Settembre 23rd, 2019 alle 12:06
Vado OT ma sono rimasto veramente nauseato dagli insulti a Dalbert.
Siamo nel 2019…ma veramente dobbiamo ancora avere a che fare con queste merd@@e??
D’altra parte, almeno in questo senso, gli stadi sono (purtroppo) uno specchio fedele della realtà sociale e politica in cui viviamo…
Settembre 23rd, 2019 alle 12:08
licic, a Firenze, veniva fischiato… a Bergamo sembra un fenomeno e puntualmente ci purga.
Simeone, a Firenze, veniva criticato ogni 5 minuti… a Cagliari oltre a segnare, stoppa anche la palla.
Cosa voglio dire; che per massacrare i nostri giocatori siamo dei fenomeni e i risultati si vedono.
Qualche attenuante al mister la vogliamo dare? Lo scorso campionato, dopo l’eliminazione dalla coppa, tirarono tutti i remi in barca, con una società latitante e un ambiente avvelenato fino al midollo.
Quest’anno la squadra è stata rifondata e la maggior parte di giocatori sono arrivati neanche un mese fa. In 30 giorni abbiamo incontrato Napoli, Juve e Atalanta, facendo prestazioni più che onorevoli. Possiamo far lavorare la squadra in tranquillità per un po’ di tempo?
Siamo ultimi? E che volevate essere in testa alla classifica? Non volevate tutti una nuova dirigenza? Ora che non ci sono più i DV, si sposta il mirino su Montella e Badelj? E se mandano via il mister, con chi ve la prenderete? Chiesa? Pradè?
A mio modestissimo parere, ieri abbiamo pareggiato perché il mister e i giocatori se la sono fatta addosso. Figlia dell’attuale situazione. Vedrete che, quando inizieremo ad avere qualche punto in più, partite come quella di ieri si vinceranno.
Mercoledì giocheremo una partita fondamentale, cerchiamo di non mettere troppa pressione e sosteniamo i ns ragazzi!
Settembre 23rd, 2019 alle 12:12
Ribery(grande) e Castrovilli in divenire!Poi poco o niente.Chiesa ,a parte la colombella da record che passa mezzo campo per Ribery,irritante!Il goal é una clamorosa deviazione di Palomino!Senza centrocampo non si va che in serie B.Non siamo ultimi per caso!Non si vede un’azione corale con tre passaggi in avanti,neanche a piangere in greco.Pulgar e badelj,entrambi mediocri,sono mediani e non sanno impostare il gioco!Bravo pradé,ha fatto una campagna acquisti al bacio.Poi ci manca come il pane una prima punta e chi prendono??!Un brasilero stanco,acciaccato e che deve uscire da un grave infortunio.Boateng,un bollito a 32 anni per la vita che mena.Lirola,pagato fior di quattrini,per ora un disastro.Ieri abbiam fatto(male) catenaccio per tutta la partita.L’Atalanta ci ha sovrastato(come il Genoa due partite fa) ed avrebbe meritato di vincere.Altro che sfortuna!Questo é un punto d’oro.in gran parte dovuto a Ribery che si é sacrificato a stare a centrocampo visto che nessuno aiutava Castrovilli!
Settembre 23rd, 2019 alle 12:15
Ieri a differenza della partita con la juve abbiamo fatto una partita prettamente difensiva e di contropiede contro una squadra che spinge e corre come nessuno in Italia e che gioca in automatico. Di fatto non hanno quasi mai trasformato la pressione e il possesso palla in occasioni gol nitide (salvo forse all’inizio del primo tempo ). Il merito sarà anche un po’ nostro che abbiamo fatto due gol mentre loro manovravano, o no? Questo per circa 80 minuti. Dopo di che quando loro hanno messo in campo tutta la loro artiglieria pesante (e ci hanno creduto sempre senza demoralizzarsi e questo è un grande merito) noi siamo calati in condizione fisica e mentale, abbiamo fatto tre sostituzioni che non hanno fruttato risultati e patatrac. Se è vero che le sostituzioni sono state obbligate, c’è poco da fare, sottil al posto Boateng? O Benassi al posto di Badelj? Boh!
Tutto può essere.
Meglio si poteva certamente fare negli episodi dei gol nerazzurri. Evidente l’errore della linea difensiva nel gol di Ilicic (chissà il mio babbo da lassù che dirà, perché non lo poteva vedere) e il mancato posizionamento di un uomo ai limiti dell’area sull’azione del secondo gol è un altro errore da ABC del calcio, come dice il mio amico Franz.
Però una cosa è dirlo da dietro la TV ed un altro farlo nella concitazione del momento. A mio avviso il pareggio è giusto ma l’occasione per vincere era ghiotta, purtroppo non è andata ed adesso siamo in ansia.
Non esageriamo con il pessimismo, Secondo me c’è del buono in Danimarca ma la Samp va battuta.
Un saluto.
Lucky
P.s. a chi dice che non ci sono state azioni manovrate durante la nostra partita, dico che secondo me l’azione di recupero del pallone di Chiesa, scatto in avanti, lanciò millimetrico per Ribery che insacca al volo è da manuale del calcio, al capitolo:contropiede. Poi sono opinioni è.
Settembre 23rd, 2019 alle 12:17
Considerazioni in ordine sparso.
Cosa funziona:
– la fase difensiva. Ieri fino al loro primo gol non abbiamo mai rischiato nulla, poi Ilicic ha trovato la rete bella ma su un’azione abbastanza casuale. Preso il gol si è spenta la luce ma per i primi 80 minuti la difesa a 3 ha retto benissimo;
– Ribery ora ha gamba anche se non è al massimo ed anche così fa la differenza.
– Chiesa si è scosso e ci dà dentro, ieri ha corso come un matto e la fuga con assist per Ribery è stata fantastica. Mettiamoci anche il gol, è vero che è stato deviato ma al volo da fuori area in quel modo già prendere lo specchio è roba;
– Dalbert, grande gamba, spinge e non male in difesa almeno con i tre centrali.
Cosa non funziona:
– in attacco senza un centrale di peso non si possono mettere cross alti e spesso non si può proprio mettere il pallone perché i centrocampisti non si buttano dentro. L’unico che potrebbe inserirsi è Benassi ma non vede campo;
– a centrocampo Badely è al momento un peso. E’ lento di gamba ma anche di pensiero e perde palloni sanguinosi come ieri nei primi minuti quando ha messo l’attaccante davanti a Drago. In queste condizioni è solo dannoso e costringe Pulgar a giocare in una posizione ibrida anziché nel suo ruolo;
– sulla fascia destra Lirola difende poco ed in attacco è abbastanza inconcludente, per quello che è stato pagato al momento sta rendendo nulla.
In conclusione secondo me va messo dentro un centravanti per avere un terminale offensivo che faccia salire la squadra, apra spazi per Chiesa e Ribery e finalizzi. Le ipotesi sono due:
– via Badely, Castrovilli si abbassa sulla linea di Pulgar ed i due esterni alti danno una gran mano a centrocampo
– Lirola fuori, Cáceres terzino bloccato nella difesa a quattro e dentro Pedro o Vlahovic.
Contro squadre più forti si potrebbero anche ipotizzare tre piccoli davanti tipo ribery chiesa e sottil per giocare palla a terra senza punti di riferimento e contropiede. Anche in questo caso i tre dovrebbero poi dannarsi per aiutare in copertura
Settembre 23rd, 2019 alle 12:17
Sono d’accordo con Bernardo al 9. Ieri Badelj mi ha fatto irritare per le ammonizioni che ha fatto beccare a Pezzella e Lirola allo inizio dei due tempi, ma per il resto è stato l’unico a dettare i tempi, ha giocato meglio di Pulgar, recuperato un sacco di palloni, e infine era stanco e da sostituire come tutta la squadra. Che peraltro è complessivamente scarsa. Sono stati venduti gli uomini che avevano mercato, a casaccio. E si è fatto mercato pensando, ispirati dal mister, alla difesa a quattro e agli esterni bassi che attaccano. Salvo poi scoprire che la coppia centrale di difesa non ce la fa. E bisogna giocare a tre. E i due terzini non sono buoni a difendere ma solo a spingere. E bisogna giocare a tre. Ma ho dato via Hugo e Hancko, i più adatti, e tenuto Terzic che anche lui attacca e non difende, e tenuto gli scarsi Ceccherini e Venuti, perché ovviamente non hanno mercato. Poi ho dichiarato che Ranieri, Sottil, Montiel e Vlahovic sono centrali al progetto. E dopo quattro partite sono ai margini del progetto, e Montiel, che mi ha fatto vincere l’unica partita in sei mesi, sta diventando il nuovo Hagi e gioca in primavera. E a gennaio sarà ceduto, Anche perché, dopo che Prade’ ha dichiarato che i 4 esterni erano Chiesa, Ribery, Sottil, e Montiel, ho preso inutilmente Ghezzal, che ora intristira’ in panchina, relegando alla Primavera appunto lo spagnolo geniale, e presto alla tribuna Sottil, quando e se sarà convocabile il costoso Pedro, oggetto misterioso acquistato coi soldi entrati in cassa con la vendita dell’inutile Simeone, la cui voglia di riscatto, visibile a tutti tranne che a Montella, sta gonfiando le reti di chi incontra il Cagliari. Insomma un capolavoro di confusione. Se lo avesse realizzato la precedente gestione, staremmo infamando i soliti noti. Il problema non è la attuale classifica, che ci può stare. Il problema è che non vedo sbocchi per il futuro immediato. E tutto nasce dall’aver voluto tenere a tutti i costi lo scontento Chiesa, privando le casse di sostanziose entrate e il mercato da fare di un senso reale. Ci ha rimesso il centrocampo, perché i centrocampisti forti costano e non sono stati presi. Ora si va allo scontro con la Sampdoria, e se Montella non vince la proprietà lo scarica, perché il progetto è abortito e bisognerà inventarsi qualcosa. Ribery e Castrovilli non bastano. Purtroppo.
Settembre 23rd, 2019 alle 12:33
Non sta certo a me dover difendere Montella, ma non capisco le critiche sulle sostituzioni.
Ribery non ha l’autonomia per giocare 90 minuti, Chiesa era esausto e iniziava a perdere palloni sanguinosi per mancanza di lucidità: la logica, in quel momento, era mettere due giocatori offensivi forti fisicamente che provassero a tenere qualcuno dei palloni che venivano rinviati dalla difesa, perchè ormai la partita era divenuta un assedio e non si riusciva ad uscire dall’area se non con palloni sparati lontano dalla difesa. Mettere Sottil o Ghezzal o Benassi non avrebbe avuto senso, avrebbero finito per far chiudere ulteriormente la squadra. Il cambio di Dalbert, infine, è stato dettato dai crampi, e Venuti è il suo sostituto naturale.
Sarebbe servito un Pizarro, capace di mantenere il possesso, far ripartire qualche azione, guadagnare punizioni…peccato che in rosa non ci sia niente di lontanamente paragonabile al cileno.
Settembre 23rd, 2019 alle 12:34
Purtroppo il problema è in panchina …..non in campo
Anche a 36 anni Ribery sembra metterci tutto ….e non è poco considerata la sua tecnica di base ….e Chiesa è pur sempre Chiesa …..ma se sullo 0-2 gestisci la partita in modo così maldestro vai a vanificare lo sforzo di tutti…..e poi non ci facciamo venire gli stravasi di bile se uno come Chiesa pensa ad altre destinazioni…
Ma a molti piace il suo gioco scintillante (ieri a dire il vero sembrava ci fosse Pioli che però a suo tempo disponeva di un organico molto più modesto) le sue trame avvolgenti,la sua rocciosa fase difensiva e quindi non lamentiamoci …..i risultati arriveranno, prima o poi dovrà rispolverare il suo storico repertorio e la Samp potrebbe aiutare
Settembre 23rd, 2019 alle 12:39
Calma e gesso, non c’è molto altro da dire.
La partita sbagliata è stata quella di Genova, ma era la seconda, con una squadra ancora ben lontana dalla formazione titolare.
Le altre tre sono state tutte con le prime 3 dello scorso campionato; sappiamo come e perchè è finita 3-4 con il Napoli, sappiamo che meritavamo di vincere con la Juve (ma se in tante occasioni non la buttiamo dentro, è colpa dell’allenatore?); sappiamo che a Parma siamo stati raggiunti all’ultimo tuffo con il tiro più svirgolato che ci poteva essere, passato in mezzo a tutti (che coprivano il portiere) e che se ci riprova mille volte, il pallone finisce chissà dove meno che in rete.
Il calcio è fatto molto anche di episodi.
Certo: due sostituzioni su tre potevano essere diverse (Sottil, Ghezzal?), ma è facile commentarlo a posteriori e da casa.
Ed anche le statistiche servono soltanto per gli almanacchi, ma non per affrontare questa stagione.
Prendersela adesso con Montella significa parecchio essere autolesionistici.
Tanto è evidente che non è questo il momento di cambiare allenatore, perchè il rischio è di destabilizzare l’ambiente nel momento in cui provano ad essere squadra.
Quindi mercoledì serve solo sostegno, lasciando perdere il conto delle partite non vinte di fila e tutte le altre cose che impediscono ai ragazzi di affrontare con tranquillità le gare.
Settembre 23rd, 2019 alle 12:50
Nonostante il modo che sa di beffa, è un buon pareggio, sul quale alla vigilia avrei messo la firma perché l’Atalanta è più forte di noi.
Forse non di 28 (!) punti come lo scorso anno, ma sono convinto che anche in questo campionato i bergamaschi ci sovrasteranno nonostante l’impegno in Champions (che spero continui a dare aGasperini le soddisfazioni che si merita) perché si sono rinforzati ancora con i nostri….scarti, mentre la nostra viola mantiene una difesa non eccelsa, soprattutto non protetta da un centro campo che non sa contenere. Una lacuna questa largamente annunciata, ma alla quale il buon Pradè non ha saputo porre rimedio in campagna acquisti, nonostante ne avesse i mezzi.
Così sono rese vane le prodezze del grande Ribery e dello stesso Chiesa, che pare aver ritrovato la verve smarrita, anche perché l’attacco deve essere sguarnito per rinforzare il centro campo non adeguato.
Settembre 23rd, 2019 alle 13:01
@12 Cirano: Salah.
Settembre 23rd, 2019 alle 13:07
Manca l’attaccante e manca la difesa, manca un po’ di fortuna e poi la sfortuna ci perseguita. Prima i Della adesso qualche loro rimasuglio che gufa …ecc, ecc.
Non si vince una partita da…? febbraio, giusto?!
Vorrà pur dire qualcosa?
ma uno che dica pane al pane e vino al vino lo si può trovare? non costa nulla.
Settembre 23rd, 2019 alle 13:13
ieri ho battuto il mio record personale di tiro del moccolo da fermo.
però..
è da luglio che lo dico:
Napoli, Juve e Atalanta sono più forti di noi
e due punti in queste partite non sono tantissimi ma neanche da disperazione.
La partita scazzata è stata quella col Genoa.
Ma non è cercare scuse se si dice che la squadra è stata appena fatta.
Come è assurdo tirare in ballo la serie negativa dello scorso campionato visto che abbiamo cambiato 18 giocatori.
Si può discutere sulle sostituzioni
non su chi è uscito perchè Montella ha detto che erano motivi fisici per tutti e tre,
ma su chi è subentrato.
comunque rinnovo i miei complimenti per l’ennesima volta al genio che ha regalato Ilicic all’Atalanta.
Questo se gioca tranquillo è un fuoriclasse,
era nostro e invece ora tutte le volte che lo troviamo ci massacra.
Complimentoni ancora.
e che è fortissimo lo scrivevo anche quando giocava da noi e qualcuno lo criticava.
Ora arriva la Samp,
ora bisogna vincere sul serio.
Ribery è tutto meno che bollito
e ieri ha fatto una partita mostruosa.
Bene fa Montella a centellinarlo.
Il gol credo sia uno dei più belli della storia viola.
Non sono preoccupato per la squadra
perchè l’obiettivo era un campionato di assestamento,
sono preoccupato al solito per la piazza
che pare abbia già individuato un colpevole.
Settembre 23rd, 2019 alle 13:18
@17 alessio: concordo con tutta la prima parte. Sulla valutazione dei giovani occorre certamente più prudenza. Pur condividendo il giudizio sul Vlahovic (classe 2000) attuale, a me paiono evidenti le potenzialità del ragazzo. E’ chiaro anche che è un esordiente assoluto nel calcio professionistico, non ha le oltre 60 presenza di serie B che ha un Castrovilli (1997). Qui nasce il dilemma viola: lo faccio giocare accettando i limiti di gioventù ma sapendo che lavoro per il futuro oppure lo lascio in panchina rallentandone la crescita? Io credo molto nella prima scelta ma non in questo momento, non in queste partite quasi proibitive, non con l’assetto ancora fragile di questa squadra che ancora non è abbastanza squadra per poter sostenere l’ennesima scommessa. Però il giocatore c’è, su questo io non ho dubbi (come non li avevo su Castrovilli anche se mi pare stia fornendo prestazioni aldilà delle mie aspettative). Su Venuti invece l’ho veduto anche in serie B lo scorso anno e qualche dubbio in più ce l’avevo, ma visto che sbagliai giudizio su di un pari ruolo come Piccini, ho scritto questa estate che lo avrei tenuto almeno fino a gennaio per valutarlo meglio così come Ranieri (sul quale nutro ancora qualche dubbio).
Settembre 23rd, 2019 alle 13:24
mandatelo via
Settembre 23rd, 2019 alle 13:35
Jack Kramer;
pensavo di averne 1 o 3
Bista,
grazie ma credo siamo in minoranza.
Settembre 23rd, 2019 alle 13:35
Il signor Montella ieri si è incavolato durante la conferenza stampa per aver ripetuto più volte di aver giocato 3 partite contro le prime 3 arrivate del campionato scorso e che non si poteva pretendere di più.
Possibile che nessun giornalista dopo queste esternazioni non abbia avuto il coraggio di dirgli che una partita è stata giocata contro il Genoa che è una squadra minore rispetto a noi (che l’anno scorso si è qualificata insieme a noi ma con differenza reti peggiore) che perde contro il Cagliari per 3 a 1?
Settembre 23rd, 2019 alle 13:43
Zachini,
premesso che le sostituzioni imposte da infortunio non ti permettono di valutare tutte le possibili soluzioni a chi far entrare, credo che, in quella situazione, abbia preferito Venuti (di cui ho detto male poc’anzi) perchè più difensore rispetto al leggero Terziz e forse più abile a colpire di testa.
Credo che se fossimo stati 0-0 a 30′ min dalla fine, avrebbe optato per altre soluzioni; a quel punto era una guerra sporca in area nostra ….
Settembre 23rd, 2019 alle 14:01
io non sono preoccupato, se Rocco non è preoccupato!
Per il resto è stata una brutta partita, la nostra, che se avessimo vinto sarebbe stata perfetta, capitalizzando il poco che abbiamo creato e concedendo poco (fino a 10 minuti dalla fine) pur subendo per tutta la partita!
Continuo a chiedermi cosa ci faccia Badelji in campo (due palle pericolose, perse, due ammonizioni per i nostri che hanno dovuto fare fallo per rimediare alle sue cappellate)…….e perché continuino in campo a dare palle da giocare a Milenkovic che è un pericolo costante, per noi, con la palla tra i piedi.
Non sto vedendo tutto questo valore aggiunto portato da Pulgar….e forse è vero quello che dice Brovarone, che la colpa è di questo dualismo con Badelji…..e di chi li mette in campo in questo modo.
Giocavamo in campo neutro (quindi non in casa loro) contro una squadra che ha giocato mercoledì in trasferta.
Hanno corso più di noi, hanno recuperato palla innumerevoli volte su nostre ripartenze nelle quali non eravamo in grado di gestire il pallone.
I nostri due gol, casuali prodezze da campioni; soprattutto il secondo che nasce dal pressing di Chiesa e dal suo perfetto traversone al centro……..oltrechè dalla conclusione monstre di Frank.
Dire che il pareggio è giusto è un ovvietà, per come si è concretizzato, possiamo dire che nulla è cambiato là in area e quando c’è da marcare si va in bambola! …..abbiamo preso 3 gol in 10 minuti!
Questo ci dovrebbe spiegare Montella, invece di dirci che abbiamo fatto una grande prestazione!… così potremmo almeno confortarci sapendo che lui ha capito i motivi!
Settembre 23rd, 2019 alle 14:05
Dunque per la prima volta nella storia moderna la Fiorentina è ultima e solitaria dopo 4 giornate. Montella + Piola confezionano un altro record: 18 partite senza vittorie (uguagliato) ma con solo 8 punti. Montella conquista 4 punti su 33 disponibili. Numeri da sconforto.
Tuttavia le prestazioni di quest’anno sono migliori di quelle dello scorso campionato e confortanti. Un dubbio resta sul fatto che la squadra cala dopo 2/3 di partita e che i cambi di Montella, Monza a parte, difficilmente incidono.
Sampdoria e Milan sono squadre più abbordabili e possono essere il punto di svolta per questo campionato, ma la prestazione non basta più. Adesso ci vuole la vittoria, per ridare conforto emotivo ai giocatori e alla società e per non rischiare di far perdere al tifoso quell’empatia e quella passione rinata che può degli di aiuto alla squadra.
Settembre 23rd, 2019 alle 14:07
PS: mi auguro che tutta la tifoseria contesti (dovrebbe essere ben allenata) quel signore che anche ieri ha infangato la città e i Fiorentini
Settembre 23rd, 2019 alle 14:11
Parliamone lunedì prossimo.
Se non avremo fatto almeno 4 punti nelle prossime 2 partite allora sarà necessario riflettere seriamente sulla permanenza di Montella sulla panchina.
Settembre 23rd, 2019 alle 14:22
A parte Genova, la squadra ha sempre giocato bene; occorre pazienza. Le critiche a Montella non le capisco.Ci vuole tempo per costruire una squadra.
Settembre 23rd, 2019 alle 14:28
Concordo con #16 diamogli tempo a tutti ok?
Settembre 23rd, 2019 alle 14:39
Ma ho sentito bene? “Abbiamo tenuto testa all’ Atalanta” Vincenzo ha detto proprio questo? . Forse le abbiamo tenuto testa nel risultato ma per il gioco fatto il pareggio sta corto a loro. Nove calci d’angolo ad uno, il 64% di possesso contro il 36% e tutto il possesso lo hanno fatto nella nostra metà campo. La partita è iniziata con molti lanci a scavalcare il centrocampo che era intasato, poi hanno preso il sopravvento, ci sono stati bei duelli come quello tra Dalbert e Castagne, all’inizio il migliore dei nostri è stato Milenkovic che ha annullato Muriel, con il Papu è un po’ cambiata. Pezzella bene, ed anche Casares ma sul gol di Ilicic hanno dormito, lì bastava fare opposizione con il corpo e non farlo arrivare se proprio non hanno fatto l’anticipo, chi doveva esserci? Hanno concesso pochi tiri e la difesa infatti ha retto bene ma i gol sono errori nostri tutti e due perché anche sul secondo non è possibile lasciare il tiro ad un centrocampista al limite.
Il centrocampo continua ad essere un problema, Badelj ha perso tre palloni velenosissimi, ha fatto buone cose ma tante non buone e da uno che sta davanti alla difesa non possiamo permettercelo, poi non da ritmo alle giocate e si schiaccia troppo sulla difesa, oppure rimane in fase difensiva a galleggiare in mezzo al campo in una situazione che non serve a niente, ha intercettato un buon pallone ma proprio per le mancanze di ritmo subiamo troppo il centrocampo avversario. Pulgar che sarebbe molto più dinamico nel far girare la squadra è sacrificato da interno. Il calcio ha regole alle quali non si deroga e tra queste c’è quella della spina dorsale della squadra: portiere, centrale, regista, punta.
Vincenzo io aspetto con ottimismo la “tua” Fiorentina non deludermi.
Settembre 23rd, 2019 alle 14:49
Riprendo l’interessante commento di Filippo da Prao al 34:
“Tuttavia, evidentemente, la sua mano non si vede ancora, oppure non è più il Montella che faceva del palleggio il suo caposaldo. Ieri, spiace dirlo, abbiamo fatto puro catenaccio dal gol del 2-0 in poi, ed in questo non vedo alcun miglioramento rispetto alla Fiorentina di Pioli.”
In effetti, da grande estimatore di Montella quale sono, fatico anch’io a vedere il “vecchio” Montella in questa squadra e pure in quella dello scorso anno.
In un’intervista di Aprile, Vincenzo disse di aver studiato molto Klopp. Klopp lavora molto sulla testa dei giocatori e sull’ambiente (ne parlano come un allenatore non solo della squadra, ma anche dei tifosi) convinto che le motivazioni siano la cosa più importante da allenare …
Dal punto di vista del gioco invece Klopp è l’opposto di ciò che era Montella. Anche l’ultimo Pioli era molto dedito a seguire le idee dell’allenatore tedesco. Verticalità, pressing asfissiante, recupero palla immediato e preferire giocare sulla quantità delle azioni piuttosto che sulla qualità … Tanto il gol alla fine arriva.
Vedendo il Montella 2.0 in effetti si percepisce un cambio di rotta con un pressing maggiore e una verticalità più spiccata, ma un’identità ancora precisa non ce l’abbiamo ed è giusto dargli ancora un po’ di tempo visto i 18 giocatori nuovi …
Però sembra che manchi totalmente il lavoro sulla testa dei giocatori e sull’ambiente. La paura sembra che domini incontrastata. Il carisma di Klopp purtroppo non si compra a Coverciano e l’ambiente neppure soprattutto per un cavallo di ritorno mai completamente amato.
Cerchiamo di stare vicino a squadra ed allenatore, poi da fine ottobre potremo tirare le prime somme.
Settembre 23rd, 2019 alle 15:12
oh Zachini, ti ci sei fissato con Terzic. Pari Brovarone con Badelj. Manco fosse il nuovo Roberto Carlos…
Settembre 23rd, 2019 alle 15:21
Per me la situazione è tragica. Il cambio proprietà (di cui sono lieto) ha definitivamente scompensato una situazione già al limite da anni. Questa sembra la Fiorentina dei DV, ma con alcuni peggioramenti. La rosa è un disastro, l’allenatore non vince da mesi, l’unico determinante voleva andarsene (e rimpiangerà di non averlo fatto). Fa eccezione Ribery (comunque una scommessa a fine carriera); per il resto sono arrivati pochi innesti di modestissima entità, che non bilanciano le numerose uscite (Muriel, Biraghi, Veretout, Simeone, Hugo, etc). E si parla di una squadra che si salvò all’ultimo. Lo dimostra Simeone, con chi lo sostituiamo oggi? Ci tocca pure rimpiangerlo. E i De Paul, Naingolan, Berardi, Politano, Tonali, Suso…? Non ne è arrivato uno. Ma nemmeno dei sostituti lontanamente paragonabili. Serve urgentemente un allenatore da salvezza ed un consistente mercato di riparazione già pronto per il 2 gennaio. Attenzione che quest anno non ci sono squadre già retrocesse in partenza, sarà molto più dura del solito… la vedo male, molto male.
Settembre 23rd, 2019 alle 15:23
Urgono tre acquisti:
Buckosky in difesa
Buodiculov a centrocampo
Buchinho de culigno in attacco.
Vendere subito Sculovshy e Jellatovsky.
E Maremmamaialdellev metterlo in in panchina.
Immondo
Settembre 23rd, 2019 alle 15:24
Lasciamolo lavorare senza dargli addosso come anche tu David fai da sempre.
Settembre 23rd, 2019 alle 15:26
Io avrei messo la firma per una
Sconfitta come quella col n Napoli e due pareggi con Juve e Atalanta L’unica partita sbagliata é stata quella di Genova
Settembre 23rd, 2019 alle 15:36
Al momento sul banco degli imputati ci metto il ns caro DS. è palese il fatto che non abbiamo comprato una punta che dia adeguate garanzie. hai comprato e speso 13 mln per pedro attaccante non pronto fisicamente e che avrà bisogno di tempo per ambientarsi. mandare a casa Montella adesso non ha assolutamente senso, bisogna tenere i nervi saldi e aspettare perchè vero che non ne vince una ma ha le sue belle attenuanti.
Ad oggi le scelte azzeccate sembrano essere: ceceres,dalbert e mi sono dovuto ricredere su di lui, pulgar, lancio di castrovilli e frank.
la toppata piu’ clamorosa sembra essere lirola pagato una follia, ma scusate ,ma un darmian??? e con quei soldi buttati per lirola ti prendi un signor centrocampista??
la prima scelta ad oggi da inserire in difesa è ceccherini, poi ranieri infine venuti.
Settembre 23rd, 2019 alle 15:48
Salve
Montella non vince da 18 partite ma di cosa parliamo…come fa essere ancora l’allenatore della Fiorentina qualcuno me lo spiegare…
Settembre 23rd, 2019 alle 16:24
Non mi piace lamentarmi, dico solo (e lo dico da quest’estate) che Montella non lo avrei tenuto. Dico anche che se non vince con la Samp, io lo manderei via. IO, ripeto, io che non sono Commisso.
Detto ciò, l’unica cosa che mi sento di dire è che Ribery tutte le volte che tocca la palla si capisce perchè il Bayern lo ha tenuto dodici anni. Altra categoria, proprio. Il gol che ha fatto è valso da solo la trasferta.
Altro non dico, perchè mi girano ancora le palle.
Settembre 23rd, 2019 alle 16:26
Avevo letto un ottimo Nedo nel thread precedente. Qui concordo con Linus su Iličić e con Alessio Rui e Filippo da Prao sull’analisi della partita, del momento e di Vlahović.
Calma, gente. Fiducia! Se la meritano i tantissimi giocatori nuovi, arrivati – alcuni – 10 giorni fa, e se la merita il Mister che ha un compito gravoso. Calma.
A me ieri è piaciuto il cinismo di una squadra che ha capitalizzato gli episodi favorevoli, ha resistito al possesso palla atalantino e ha concesso pochissimo. Poi, di fronte a un Iličić così, è dura. Ci voleva una palla all’incrocio di Pulgar, su punizione ottimamente conquistata da Boateng, ma si è infranta sulla barriera.
Ci voleva meno paura, ma non ce l’hanno fatta.
Di tattica non ci capisco nulla, quindi lascio ai grandi laureati a Coverciano di crocifiggere Montella. A me questa viola fa sperare crescita e la sostengo.
L’unica domanda che mi pongo riguarda l’Atalanta e come faccia a giocare tutti i campionati, dall’inizio alla fine, per tutti i 95 minuti di ogni partita, a 300 all’ora, anche dopo una gara di Coppa. È un mistero.
Vergogna ai tifosi atalantini, non tanto per i Buu razzisti, che immagino siano stati fatti dalla solita esigua minoranza di schifosi, ma per i fischi veramente indecenti che il grosso del pubblico ha sonoramente rivolto allo speaker, dopo che l’arbitro aveva sospeso la partita.
Incivili vergognosi, con un allenatore che ha minimizzato e rigirato la frittata, confermandosi grandissimo stratega calcistico e minuscolo uomo. Pessimi.
Settembre 23rd, 2019 alle 16:32
ahahahahahahahah
Zachini non ti accanire su montella
ci pensa gia’ il buon David ( è sicuramente un antipatia preconcetta o una questione professionale che noi non conosciamo)che invece di serrare i ireparti e chiamare a difendere il fortino con note di positività e guardare il bicchiere mezzo pieno, fa completamente il contrario come il piu becero dei tifosi disfattisti e melagrami.. boh.!! scusatemi io non sono piu di questo mondo.. una volta i tifosi mugugnavano ma difendevano la propria squadra.. ora sono i primi a metterla in difficolta ad accanirsi contro l’allenatore o i propri giocatori.. jack kramer sono d’accordo con te e per quanto riguarda sbombardone.. lascialo stare e smetti di ascoltarlo.. stai molto meglio..
un saluto LB
Settembre 23rd, 2019 alle 16:34
Caro Rocco a gennaio toccherà mettere mano al portafoglio, occorrono un portiere che pari e guidi la difesa, una mezzala che consenta a Pulgar di panchinare Badely (troppo lento per la serie A dove ormai il pressing lo fanno tutti) e un centravanti esperto come poteva essere Llorente. Il Pedro visto con la primavera non è un giocatore che può aiutare, anche fuori condizione, un giocatore di 23 anni avrebbe dovuto almeno aiutare la squadra. Infine Montella secondo me è bravo a pensare le partite solo che poi non le sa gestire e con una squadra giovane è un grosso problema. Ieri poteva spostare Cacares e inserire Ceccherini al centro e non mettere Venuti che almeno al momento non è da serie A, e poi bene Vlahovic utile sia per far salire la squadra che in difesa sulle palle da fermo e male Boateng che avrei lasciato in panca al posto di Zurcko. Cosi probabilmente l’avremmo portata a casa…
Settembre 23rd, 2019 alle 16:37
Caro Nedo,
non abbiamo poi visioni così diverse; se ho alzato i toni su Vlahovic è pechè sento tantissimi di voi auspicarne l’impiego ma, visto dai miei occhi incompetenti, presenta delle manchevolezze che, prima ancora che dal punto di vista tecnico, sembrano essere nel modo di stare in campo, nella postura nei movimenti.
Ho premesso che in futuro sarà di sicuro un giocatote importante ma, negli spezzoni sino ad ora giocati, non si può dire sia stato sempre convincente.
Anche la questione Lirola; ora non so se qualcuno si aspettasse Cafù, Kaltz (vado troppo indietro?), Lahm o Panucci ma mi sembra che definirlo una cantonata dopo 4 partite sia un tantino eccessivo. Nel primo anno di appartenenza in viola, alla quarta giornata, Cuadrado (ovvero un campione) aveva giocato una o due volte da titolare ed era ancora tutto da scoprire.
Diamogli un attimo. La prima giornata aveva di fronte Insigne. Poi a Genova ha ballato come tutti. In seguito dalla parte di Ronaldo-Matuidi, anche se da quinto, e a Bergamo preso sul ritmo. Lo vedo anche io come non stia convincendo ma apsettiamolo prima di infamarlo…
Settembre 23rd, 2019 alle 16:49
Bisogna tornare al 433 che potrebbe diventare 343 fuori Badely e Lirola.
Drago
Caceres Milenkovic Pezzella Dalbert
Castrovilli Pulgar Zurcko
Ribery Vlahovic Chiesa
Settembre 23rd, 2019 alle 16:51
accusare Montella per il pareggio di ieri o per quello con la Juve mi pare un atteggiamento da tifosi in malafede, gli possiamo contestare i cambi fatti ieri, ma sinceramente avrei firmato per fare 2 punti con Juve e Atalanta, ovvero terza e prima classificata nello scorso campionato. Gravissimo invece è stato perdere contro il Genoa, sconfitto successivamente in casa dalla stessa Atalanta e addirittura umiliato a Cagliari sabato scorso. Partita mal impostata, gestita peggio in corso di gara, obiettivamente 3 punti buttati al vento (o almeno uno). Adesso SAMP e MILAN, poi saremo in grado di effettuare un primo bilancio.
Settembre 23rd, 2019 alle 17:04
Caro direttore, mi piacerebbe parlare della partita, ma visto quanto scrivi e dici in radio mi corre l’obbligo di farti presente un paio di questioni.
1- non esiste addossare ad una nuova società e ad una nuova squadra le sconfitte dell’anno scorso. È scorretto concettualmente, disonesto intellettualmente e, probabilmente, pure dannoso psicologicamente. Non fate altro che mettere ulteriori pressioni e negatività ad allenatore e giocatori.
2- nessuno è contento David di avere due punti, solo che si analizzano 4 gare di cui una sola negativa in termini di prestazione. Le altre, Contro tre squadre fortissime e più avanti per aver cambiato molto meno ecc.., sono oggettivamente ed al netto di critiche e rammarico legittimo, più che incoraggianti; invece, a sentire te ed il Pentasport sembra che si sia fatto schifo e che siamo già al girone di ritorno… con la b alle porte.
mi pare davvero assurdo e controproducente.
3- sembra che se uno mette in luce gli aspetti positivi, evidenti, e l’ampi Possibilità di crescere e migliorare, spinga la squadra ad essere contenta, quando è palese quanto il gruppo e l’all Ci tenga a vincere…
Cerca di rifletterci su se puoi.
Saluti
Settembre 23rd, 2019 alle 17:21
“il momento di Vlahovic”…
a me pare di sognare…
Facciamolo partire titolare dall’inizio per almeno 2 partite e poi lo giudichiamo, non se si mette in situazioni assurde, cosi lo roviniamo.
Boateng ha fatto bene solo col Napoli, vorrei ricordarlo poi è stato inguardabile oltre che clamorosamente fisicamente non all’altezza.
Jack Kramer, non sono fissato con Terzic, gli ho visto giocare tutte le partite ed è nettamente superiore a chiunque altro in quel ruolo, non parliamo poi di Venuti. Ti volevi coprire di più all’uscita di Dalbert? Aggiungi un centrale e metti Caceres a destra…dato che gioca ovunque e bene, non metti chi ha già fatto danni in quel ruolo.
Non scherziamo per me ha fatto dei cambi assolutamente incomprensbili
VDz
Settembre 23rd, 2019 alle 17:22
Ribéry splendido non solo per il gol ma per l’atteggiamento, la grinta. Castrovilli una splendida conferma. Chiesa ieri molto bene. A me non è dispiaciuto neanche Vlahovic, come diceva anche Adami in cronaca.
Badelj è troppo lento e in partite come quella di ieri soffre troppo.
Su Montella, anche se a me non ha mai fatto impazzire, direi di avere ancora un po’ di pazienza però penso che domenica prossima dopo Sampdoria e Milan o al massimo dopo l’udinese quando ci sarà la sosta x la nazionale, se i risultati non saranno positivi la società prenderà delle decisioni. Speriamo che i risultati arrivino e forza viola.
Settembre 23rd, 2019 alle 17:22
volevo dire Caceres a sinistra…chiaramente…
Settembre 23rd, 2019 alle 17:46
Che Montella sia in grande difficoltà è fin troppo evidente.
Da quando, mettendoci parecchio del suo, entrò in urto con la società Viola, dando luogo ad uno dei tanti stucchevoli teatrini della serie “DV contro il mister”, non ne ha indovinata una. Allora era un emergente, cercato da squadre importanti. Ora è un immergente, reduce da esoneri e troppe sconfitte.
Ha perso le sue sicurezze, il suo è un calcio un po’ confuso, senza un timbro chiaro, come invece era ai tempi della Fiorentina. Non è più il fitto palleggio di allora, non è diventato pienamente qualcos’altro.
Il suo non essere tranquillo, sereno, lo trasmette alla squadra.
Il disastro degli ultimi 15 minuti di Bergamo si spiega soprattutto così.
Se non si vince mercoledì, credo sia meglio fare ora quello che forse andava fatto appena arrivata la nuova proprietà.
Settembre 23rd, 2019 alle 17:58
Lo sapevamo che sarebbe stata dura quando abbiamo visto il calendario.ma siamo passati ad un’altra proprietà a giugno, il ds è diventato operativo il primo luglio, Montella ha potuto svolgere il primo allenamento con tutti il giorno prima della partita con la iuve, stavamo aspettando pedro come il pane per scoprire che non è pronto neanche per la primavera. Quindi abbiamo bisogno di tempo per costruire. Qui invece si tende a distruggere. Questa campagna contro Montella mi sembra esagerata. Lo hanno massacrato sui cambi ieri. Sfido chiunque a dire che ha fatto male a togliere ribery anche in vista della partita di mercoledì. E chiesa il cambio lo ha chiesto lui. Lo so io e lo dovresti sapere anche tu guetta. Non capisco l’acredine che hai contro il nostro allenatore. Abbiamo avuto partite difficili, e abbiamo sbagliato molto solo col Genoa. Costruzione, amici viola. Partiamo da qui, tutti uniti.
Settembre 23rd, 2019 alle 18:14
Mi sono riletto tutti gli interventi sul blog (al momento 73) perché mi era sembrato strano che solo uno, e precisamente Filippo da Prao (34) avesse messo l’accento sulla precaria condizione atletica della squadra, derivante evidentemente dalla mancata preparazione pre-campionato, sostituita dalla trasferta promozionale in USA voluta dalla nuova proprietà.
Questo fatto, accentuato dall’assemblaggio di tanti giocatori nuovi, potrebbe essere alla base delle difficoltà della squadra, anche ieri incapace di reagire con determinazione alla spinta offensiva dell’avversario, cosi’ come era accaduto a Genova e come potrebbe nuovamente accadere (almeno per qualche tempo) allorché si incontrano squadre che fanno dell’agonismo e della forza fisica le loro armi vincenti, non prevalendo sul piano tecnico (come il Napoli o la Juve).
Se così fosse, si capirebbero le reticenze della nuova proprietà circa il futuro dell’allenatore, che non è evidentemente il solo responsabile di questa carenza, anzi avendone colpe minori di altri.
Non per fare il difensore di Montella, ma per amore della verità.
Settembre 23rd, 2019 alle 18:31
E’ partito il tiro a piccione.
Oggi tocca a Vlahovic che ho visto entrare con tanta grinta e 70 metri di campo davanti ma con una squadra che era ormai stremata.
Poi tocca al centrocampo con Gasperini che ha rinunciato a Gomez e schierato tre centrocampisti che marcavano e picchiavano a uomo e con l’aggiunta di Masiello che si staccava per Ribery.
Poi ai laterali che hanno tenuto senza problemi quando l’anno scorso ci hanno massacrato.
Quella vista ieri è una buona squadra a cui manca ulteriore qualità in avanti su cui pesa un finale di mercato deficitario con gli ingaggi di Ghezzal e Pedro che ancora non hanno giocato 1 minuto e una preparazione atletica ancora approssimativa.
Vedere Gasperini dal vivo che esultava mi ha fatto parecchio incavolare ma quest’anno siamo un Sassuolo con più qualità senza un Ciccio Caputo.
Settembre 23rd, 2019 alle 18:42
Nella squadra è necessaria una mutua responsabilità, l’impegno ad accettare i rischi connessi all’attività, la comunanza dei risultati, lo sforzo generale a creare uno scopo, degli obiettivi e una metodologia comune a tutti i componenti. Il salto a squadra avviene quando dalla semplice interazione tra i componenti si riesce a passare, attraverso lo sviluppo della coesione, all’interdipendenza tra le persone ovvero una correlazione molto più stretta tra i membri (il noto concetto di “tutti utili, nessuno indispensabile”). Se poi si riesce ad infondere la condivisione di fatti, atteggiamenti, informazioni e quant’altro serve per instaurare un maggior affiatamento allora si è raggiunto l’obiettivo finale: trasformare il gruppo in una squadra Qualcuno scrive che la squadra è “un gruppo nel quale gli individui hanno obiettivi comuni e nel quale il lavoro e le competenze di ogni membro si incastrano in quelle dell’altro come in un puzzle senza distorsioni ed insieme producono un modello di livello superiore”. Ci sono quindi delle varianti tra le varie definizioni frutto delle personali elaborazioni delle proprie esperienze e fra tutte emerge che il fattore più ricorrente da questo punto di vista è lo scopo comune. L’obiettivo di questa pubblicazione è esaminare cosa c’è alla base di uno scopo comune che sia sinceramente condiviso da tutto il Gruppo e che non tema nell’arco di una stagione, di essere messo in discussione. Uno scopo comune deve essere condiviso dall’alto verso il basso da tutti i componenti di un’Organizzazione. Questo avviene attraverso un processo che è quello che vogliamo descrivere in queste pagine: il processo può essere relativamente breve o lungo, con un po’ di fortuna può prendere forma in una sola Stagione, oppure può richiedere più tempo. Deve coinvolgere subito tutti ma può anche richiedere di tagliare qualche ramo secco. La cosa fondamentale è che il processo, una volta scelto non venga messo in discussione prima di averne visto i risultati finali.
Il passaggio da gruppo a squadra sarà il passaggio fondamentale, quel passaggio dove la sofferenza, il desiderio di oltrepassare insieme il difficile guado, donerà la forza essenziale per diventare SQUADRA.
Purtroppo non alleno, e, spesso per scelta, quindi cerco letture interessanti e questa sta scivolando bene ed’e’ molto attuale.
Vedo sempre più spesso, gruppi di ragazzi che giocano insieme, ma dove, gli obbiettivi non sono comuni. Non sono interessato alle colpe, ma, a quella sensazione che dentro questi giovani, sia più valida la voglia di affossare il compagno al primo scivolone, magari per prendere il suo posto, che aiutarlo e andare oltre il guado, pensando che alla prossima asperità, possa essere lui a darmi una mano.
Spero che questo gruppo superi insieme le asperità che si stanno preparando e diventi prima possibile una squadra
Settembre 23rd, 2019 alle 18:45
Dei nuovi acquisti salvo:
a) Ribery
b) Pulgar
c) Caceres
L’uruguagio se regge fisicamente potrebbe essere il cattivo del trio di difesa il buono ed il brutto sono rispettivamente Pezzella e Milenkovic.
Non abbiamo una riserva all’altezza dei primi tre.
Ribery non si discute si ama.
Pulgar sicuramente è in grado di dare il suo contributo …
Gli altri inutili ….
Settembre 23rd, 2019 alle 19:03
no, ragazzi ma davvero c’è chi vorrebbe esonerare un allenatore dopo quattro giornate giocate con una squadra con 18 giocatori nuovi arrivati a fine mercato, dopo che ha fatto un ritiro e una tournee negli usa con giocatori del tutto diversi da quelli che ha ora a disposizione, e dopo che ha affrontato Napoli, Juve Genoa e Atalanta?? ma via non scherziamo! se vi resta sulla palle Montella ci può stare, ma via, siamo seri! le prestazioni sono state buone Genoa a parte, col Napoli si poteva benissimo pareggiare ce la siamo giocata. Con la juve il pareggio è giusto se c’era uno squadra che doveva vincere s’era noi la juve cosa mai successa, non ha fatto un tiro in porta. Con l’Atalanta al di la di come è arrivato il pareggio è giusto ma l’Atalanta è parecchio forte, è arrivata terza, giocano a memoria e corrono come matti. due punti non sono cosi male. e basta con la storia che non si vince da febbraio, è vero ma che c’incastra Montella?? ma che non ve lo ricordate che è successo l’anno scorso??? A un povero cristo gli va dato il tempo di costruire un qualcosa, quando venne la prima volta aveva uno squadrone da paura, ora è una buona squadra ma diamogli il tempo di costruire qualcosa. se si comincia a mettere sotto pressione la squadra, addio carola. non c’è mica da vincere lo scudetto, e comunque si sarebbe sempre a tempo anche per quello. tranquillini via..
Settembre 23rd, 2019 alle 19:04
Potrà ancora non esser pronto, ma questo accanimento su Venuti non lo capisco. Non tanto perchè reputo controproducente metter sotto tiro i propri giocatori quanto perchè la frittata ieri è stata fatta quando ancora non era entrato. L’Atalanta ha potuto crederci fino alla fine solo perchè lo 0-2 era diventato un 1-2 grazie al gol di Ilicic su cui Dalbert era chiaramente mal posizionato.
Saluti,
Luca
Settembre 23rd, 2019 alle 19:45
Alessio rui su Vlahovic hai ragionissima,i movimenti non sono ancora del tutto corretti,la postura e i controlli di palla a seguire non ancora giunti a perfetta maturazione,ma questo la porta la vede e la vede pure bene se lo metti in condizione di giocare per se stesso evitando di coinvolgerlo nella manovra corale offensiva …..questo è un tipo alla Vieri toh mi sbilancio alla Batistuta ……se ti ricordi anche Bati non è che avesse tutta questa tecnica di base o senso di posizione all’inizio…..ma a furia di giocare ed allenarsi è diventato lui …. se a Vlahovic gli si concede solo 5 minuti a partita diventa tutto più difficile …..diverso è invece il discorso su Lirola ….io li,diversamente da te non vedo grossi margini di miglioramento perlomeno non sulla capacità di interpretare e rendere pericoloso il gioco di fascia con giocate imprevedibili e fisicamente preponderanti,caratteristiche che fanno la differenza in quel ruolo così difficile e dispendioso….a me anche Dalbert non fa impazzire (contro la Juve si è divorato l’impossibile anche per questioni tecniche) ma rispetto a Lirola mi sembra più dinamico meno propenso al compitino…..
Settembre 23rd, 2019 alle 20:01
Mi pare ci sia poco da ragionare. La squadra c’è in quanto a talenti e promesse. Rispetto a 2 anni fa, dove arrivammo 9 mi pare, abbiamo un organico ampiamente superiore.
Se con la Samp non si vince, non vedo cosa Montella resti a fare, in una situazione a quel punto, assolutamente preoccupante.
Settembre 23rd, 2019 alle 20:55
Come già accennato da Picchio volevo ribadire la tristezza delle parole espresse dal testa di ghisa che siede sulla panchina dell’Atalanta,sia quelle sull’episodio ai danni di Dalbert(“quelle cose succedono anche a Firenze”),sia il perculare il tiro di Chiesa rispetto a quello di Castagne,se ci fosse stata una giustizia sportiva di sarebbe dovuto vincere 2 a 1 e gol decisivo di Chiesa ma questa gentaglia c’ ha sempre il buco rotto.
Forza Viola Sempre
Settembre 23rd, 2019 alle 21:55
emiliofirenze 82
Tu parli di “precaria condizione atletica della squadra, derivante evidentemente dalla mancata preparazione pre-campionato” …
Leggiti il Match Report di ieri.
Fiorentina 113,92 km percorsi
Atalanta 113,09 km percorsi
Velocità media: Fiorentina 6,8 Atalanta 6,6
Km percorsi in Sprint Fiorentina 9,9 Atalanta 8,8
Giocatori più veloci: i primi 4 sono della Fiorentina sia in Sprint che in Run
Emilio, in tutti i parametri fisici abbiamo fatto meglio dell’Atalanta, quindi i problemi sono altri. Sicuramente non la condizione fisica.
Come diceva Baggio: meglio far correre la palla, lei non suda …
Settembre 23rd, 2019 alle 22:16
Montella è diventato scarso (oppure sopravvalutato prima) e pure jellato.comunque uno che non vince da 20 partite solo a Firenze…. Liberiamoci con eleganza e facciamo scegliere a rocco il suo allenatore. Ho dubbi anche su prade’persona molto a modo ma troppo legata a montella.
Settembre 23rd, 2019 alle 23:17
Razdeganne @86
Si, ammetto che (oltretutto) Montella non gode delle mie simpatie, umanamente parlando, ma penso che se ne farà una ragione e il sonno non lo perderà per questo, ma, per dire, neanche Conte mi sta particolarmente simpatico, ma te dammelo Conte e poi si ragiona. Per dire che a me interessa che vinca la Fiorentina, poi se qualcuno è simpatico o antipatico, pazienza.
Settembre 23rd, 2019 alle 23:21
Montella doveva difendere Dalbert e non lo ha fatto, doveva mandare al diavolo Gasperini che ha nuovamente messo nel mezzo Firenze e non lo ha fatto, sono molto deluso dal comportamento del Mister, mi auguro che domani, in conferenza stampa, corregga il tiro.
Parlando di campo, si diceva di dare tempo alla squadra di amalgamarsi e già ci sono le fucilazioni, ci vuole equilibrio nei giudizi…..certo….poi leggo di un tale Saladin che dice che Ribery rallenta il gioco della fiorentina e capisco che di calcio può parlare anche il water che ho sotto le mele in questo momento.
Settembre 24th, 2019 alle 09:17
@Gianni 93:
non c’è la controprova, ma metti Conte nelle condizioni di Montella e poi si vede che combina.
non ha praticamente fatto il ritiro coi giocatori, l’hanno spedito in America in tournee, ha avuto la rosa a disposizione 15 giorni fa, ha incontrato le prime tre dell’anno scorso nelle prime 4 partite.. diamogli un po di tempo a questo povero ragazzo. Metterlo sotto processo subito mi sembra una gran cazzata, aspettiamo almeno un girone.
Settembre 24th, 2019 alle 09:39
Gente che ci capisce di calcio mi ha assicurato che Lirola in prospettiva è fortissimo e diventerà fortissimo.
Voglio crederci, sono costretto a crederci…ma ad oggi vedo prestazioni non differenti da Gaspar (a proposito anche di lui mi avevano assicurato un futuro luminoso)
Vdz
Settembre 24th, 2019 alle 10:05
Nedo, hai ragione. Ho dimenticato Salah ma è stata una esaltante e dolorosa, troppo dolorosa, meteora che forse ho voluto rimuovere. Lui ed il suo procuratore del Kaiser. Comunque sia, sono 2 in 20 anni
Cirano.
Settembre 24th, 2019 alle 10:28
Se avessimo affrontato queste 4partite a novembre facendo 2punti
Avremmo fatto gli stessi discorsi?
Risposta
Sì
Settembre 24th, 2019 alle 10:28
@41 raubritter: minkia tu a metà settembre hai già tratto tutte le conclusioni da trarre entro gennaio? Devi esse ir mago Otelma…
Settembre 24th, 2019 alle 10:41
@L’Omino di Ferro 61
Confesso che non sapevo della conversione di Montella al credo di Klopp…
A dire il vero, dal punto di vista del gioco, già l’ultima Fiorentina targata Montella aveva mostrato segni di cambiamento; in quel periodo il mister fu abile nello sfruttare le qualità di Salah, assolutamente micidiale quando parte in velocità. Ora come ora questa verticalità, francamente, non la vedo, a meno che non si considerino i rinvii a casaccio della difesa…come ho già scritto, solo Castrovilli e Ribery hanno provato durante le fasi di possesso a tagliar fuori l’avversario e creare situazioni offensive anticipando i tempi di gioco, tutti gli altri si sono limitati al compitino: passaggio al compagno più vicino, magari indietro o addirittura al portiere.
Anche il pressing è stato fatto poche volte da squadra, e forse solo Chiesa (che ha in Palomino una delle sue vittime preferite) lo ha praticato in maniera intelligente, cercando di intuire le intenzioni dell’avversario andando a chiudere le linee di passaggio: molte altre volte si è corso male, andando dritti sul portatore di palla che però aveva quasi sempre la libertà di scaricare al compagno vicino.
In generale la mia sensazione è che la paura di buscarne ancora pervada la maggior parte dei giocatori, e d’altronde è inevitabile visto che la mancanza di punti e di vittorie, considerando anche la fine dello scorso campionato, sta diventando quasi cronica.
E’ proprio questo aspetto che un po’ mi preoccupa, perchè anche se la squadra magari è discreta basta poco per entrare in una spirale negativa: l’esperienza dell’anno scorso da questo punto di vista è emblematica, ma gli esempi possono essere molti altri (la Samp eliminata dalla CL che retrocede, l’Empoli di tre stagioni fa che viene rimontato dal Crotone, ecc.). Io credo che faticheremo molto anche nelle prossime partite, perchè non abbiamo al momento un gioco tale da sovrastare gli avversari (nessun avversario), e dobbiamo affidarci necessariamente alle giocate di Ribery e Chiesa.
Se davvero Montella ambisce a diventare una sorta di mental coach i prossimi impegni saranno per lui un bel banco di prova, perchè contro la Juve o il Napoli i giocatori trovano da soli gli stimoli, è contro il Genoa, la Samp o l’Udinese che si deve vedere la mano del mister/motivatore.
Filippo da Prao
Settembre 24th, 2019 alle 14:02
Eh no Cirano!
Se parli degli ultimi 20 anni Mijatovic non lo puoi scordare. Fuoriclasse autentico!
Settembre 24th, 2019 alle 14:04
Zachini,
Un appassionato di calcio come te è ben consapevole che 4 gare sono poche per bocciare un calciatore!
Settembre 24th, 2019 alle 15:04
Mijatovic? Al momento non ricrdo bene se abbia segnato 199 0 200 gol in maglia viola. sarà stato anche un grandissimo ma a firenze ha fatto il turista, pagato per giunta. Non diciamo eresie.
Io mi riferisco a fuoriclasse VISTI a Firenze, mentre fuoriclasseggiavano.
Venvia Alessio, stavolta l’hai fatta fuori dal vaso.
Cirano
Settembre 24th, 2019 alle 15:28
Mah….
Io il Mijatovic di Firenze me lo scordo eccome.
Fece pena.
Settembre 24th, 2019 alle 15:49
Filippo da prao
Perdonami ma le qualità di Salah le vedi anche se mi siedo io in panchina….non penso sia stato merito di Montella che le ha sapute sfruttare ….questo è uno che gioca da solo che lo alleni Klopp
Montella o Pioli…è di un altro pianeta .oppure pensi anche tu, come molti sostengono, che senza Sousa Chiesa non sarebbe mai esploso??
Via gli allenatori a parer mio incidono molto più sulla scelta della formazione da mandare in campo ,sulla lettura della gara in corso di svolgimento,sui correttivi da operare con cambi adeguati e funzionali …..se poi mi sai tirare fuori le qualità di Lirola o di Gaspar allora si che potresti meritare anche questo ruolo di trainer talentuoso ma se lo fai solo con Salah o Chiesa o Ribery penso sia troppo facile …….poi hai ragione sul fatto che escluso Ribery, fin quando ce la fa, e Castrovilli non ci sono giocatori in grado di offendere con qualità ma questo è un altro discorso e qui dovrebbero uscire fuori le qualità dell’allenatore per sopperire a carenze di mercato e dimostrare il proprio valore …..con i campioni son boni tutti…..
Settembre 24th, 2019 alle 17:31
@ Alessio Rui 102
Se parli di Lirola, non lo ho bocciato, ma penso converrai con me che ad oggi vale quanto Gaspar, almeno a quello che ha fatto vedere ovvero poco o nulla.
Detto questo ho anche scritto che spero di vederlo esplodere il prima possibile anche perchè l’investimento è stato alto, molto alto.
Io ho sempre seguito poco Lirola precedentemente (quindi, rispetto all’usanza di tanti altri) non mi pronuncio e mi fido di quanti ne tessono le lodi e si sono esposti.
Vdz