Pantaleo, non esagerare!
“Adesso il nostro prossimo obiettivo è il raggiungimento della Coppa Uefa, abbiamo adesso 12 punti di vantaggio. Dobbiamo procedere per gradi”.
Così ha parlato oggi il buon Corvino nel suo discorso di fine mercato alla Nazione viola.
Ora, a me pare giusto salutare l’eventuale approdo all’Europa meno nobile come un risultato di grande rilevanza, soprattutto se penso che otto mesi fa avevo gli stranguglioni per la più che probabile retrocessione.
Però è anche vero che la squadra dello scorso campionato non era certo da B e se arrivò sull’orlo del baratro la colpa è da attribuire principalmente a sciagurate scelte di manico, cioè di allenatore, e Zoff prima e più di tutti.
Una volta ripartiti a luglio, il piazzamento dal quinto al settimo posto era da ritenere un risultato auspicabile e non proprio impossibile.
Ma dire adesso che abbiamo cinque punti di vantaggio sulla Roma, che non abbiamo Coppe a turbare la preparazione settimanale, che il gruppo è sano e guidato dal miglior allenatore italiano dopo Capello, che il nostro obiettivo è l’Uefa mi pare un tantino esagerato.
Va bene la prudenza, ma sono certo che Corvino questa cosa mica la pensa per davvero.
No, a lui, che merita almeno 8 per il lavoro fin qui compiuto, se non dovesse arrivare la Champions le scatole girerebbero esattamente come a noi.
Febbraio 1st, 2006 alle 17:40
Forse pure di più che a noi visto che il suo lavoro deve produrre risultati oltre le aspettative. Insomma gli obiettivi devono essere sempre almeno due … uno raggiungibile con certezza ed uno un poco più in alto se tutto va bene.
Parlare come ha parlato Corvino può pure servire per scaricare la squadra da eccessive pressioni e per distogliere un po’ gli sguardi da Firenze.
Bravo a Corvino e sempre forza Viola.
Ps nel tuo blog precedente non hai risposto a nessuno … penso che qualche intervento meritava una tua partecipazione.
Saluti
Febbraio 1st, 2006 alle 18:10
Corvino è obbligato a rilasciare questo tipo di dichiarazioni, non può sparare all’improvviso, dopo aver parlato della “salvezza tranquilla”, direttamente alla Champions. I motivi sono ovvi: sia per non creare troppe pressioni sui giocatori sia per lasciarsi la bocca amara se dovesse andar male. Sono convinto anch’io che dentro di sè Corvino, come tutti noi, voglia ariivare in Champions e in questo obiettivo ci speri. Come ho già detto in un altro messaggio noi se andremo in Champions o on lo sapremo già a fine Marzo perchè tutto si deciderà nelle partite da Livorno (12-2) a quella con l’Ascoli (19-03). Lì dovremo fare il maggior numero di punti perchè dopo c’è il trittico! Comunque intanto pensiamo a vincere con il Lecce e poi con l’Inter…
Febbraio 1st, 2006 alle 20:05
è probabilmente una barzelletta, tipo: “il mercato della fiorentina è chiuso”..e poi arriva kroldrup e via dicendo…forse il buon pantaleo vuole stemperare tensioni che possono nascere in casa viola (la roma sta effettivamente correndo..ma durerà? le squadre di prandelli escono a primavera, non manca tanto)
infine david volevo un tuo parere: tra le tante bischerate che ho sentito mi ha colpito molto chi ha detto che la rosa della fiorentina di oggi e quantitativamente e qualitativamente inferiore a quella di agosto…perchè gouigou, vryzas e compagnia cantante erano alternative ai titolari? a me sembra di aver aggiunto due pedine ad uno scacchiere già consolidato (l’unica preoccupazione è sapere se lobont sarà all’altezza di frey)
e comunque dobbiamo farcela! forza viola!
ciao
RISPOSTA
Infatti, qualitativamente siamo superiori.
Speriamo però che tutti reggano per le prossime sedici partite, perché arriveremo alla fine proprio tirati.
Ciao,
David
Febbraio 1st, 2006 alle 20:31
Condivido in pieno l’articolo. Tuttavia un punto mi incuriosisce e vorrei sapere la sua opinione. Come si spiega il fallimento di Zoff alla Fiorentina? io onestamente a 8 mesi di distanza non sono ancora riuscito a spiegarmelo (in fondo come allenatore aveva una carriera più che dignitosa)
RISPOSTA
Usura.
Ad un certo punto capita a tutti di non essere più all’altezza della situazione.
Ad Agroppi successe a 49 anni, quando tornù a Firenze, a Zoff a 62.
Ciao,
David
Febbraio 1st, 2006 alle 20:46
Ciao David, Io credo che Corvino sia un grandissimo DS. Gli acquisti che sono arrivati con questo mercato mi hanno stupito moltissimo perchè sono entrati subito in squadra, senza patire nè salti di categoria, ne rientri dopo lunghi stop…pare davvero che siano stati presi a Agosto…Inoltre è tornato Bojinov. Definiamolo pure “nuovo acquisto”.
Il vantaggio che potevamo avere, e che non abbiamo per il mercato “carente”, era l’arrivare in fondo al campionato più freschi degli altri. Tutto qui.
Comunque non pensi David, che se dobbiamo temere la Roma (e moltissimo dipenderà per me dallo scontro diretto), potremmo altresì sperare di riprendere il Milan? In fondo è lì a 3 Punti e immagino che abbia in mente la Champions ormai…(O me illuso!)
Saluti e Forza Viola!
Febbraio 1st, 2006 alle 20:48
Io penso che il buon Pantaleo sia uno dei direttori sportivi più bravi visti a Firenze e più in generale che ci sono attualmente in Italia. Forse il suo è stato un discorso oltre che scaramantico anche dettato dal fatto di far allentare la pressione sui giocatori (anche se non credo molto alle pressioni su persone che si divertono calciando un pallone) ma in fondo anche lui sa benissimo che in un campionato come questo e visto come siamo messi avere più di una speranza è veramente super lecito.
Grande David e forza viola, sempre.
Febbraio 1st, 2006 alle 20:50
bravo corvino e comunque solo la nazione e galli avevano capito e scritto che non avrebbe fatto follie
Febbraio 1st, 2006 alle 21:08
*Meglio volare basso sono daccordo con Little Crow … noi viola facciamo partire processi dopo ogni partita non vinta figuriamoci se si dovesse annunciare come lo scorso anno ai 4 venti obiettivi impensabili ad inizio stagione come la Champion’s League. La stada è ancora lunga .. le avversarie ben protette dal palazzo a cui noi stiamo dando giustamente fastidio … poi arrivando quarti o terzi si dovrebbe ancora vincere il preliminare rovinando la preparazione estiva … abbiamo già pagato lo scorso anno i due anni in uno e la troppa fretta può rovinare questo progetto interessante … io sarei felice anche di una Coppa Uefa andando quindi per gradi … certo se le vincenti di Coppa Italia e Coppa Uefa avessero un posto assicurato in Champion’s League entrambe le manifestazioni tornerebbero ad avere un certo fascino .. ma questo è un altro discorso … l’unica scocciatura sarebbe assistere al sorpasso degli odiati giallorossi che a furia di leccare le strisciate saranno salvati ancora una volta dal fallimento grazie a paccate di centinaia di milioni di euro elargiti da Sky in cambio di un appoggio antidellavalle.
Tutti al Franchi domenica! Noi abbiamo ancora qualche posto sul bus dal nord e in Fiesole sia col Lecce che con l’Inter! Non restate a casa! Complimenti David per questo interessante blog! Barattistut@yahoo.it 3475751679
Febbraio 1st, 2006 alle 21:12
Secondo me ha fatto proprio bene a fare il prudente…
Visto come siamo esigenti noi tifosi fiorentini, se per caso gufava il posto Champions e poi per caso non ci si fa, lo sai quanti colpi gli arrivverebbero….
Ciao a tutti.
Mep
Febbraio 1st, 2006 alle 21:28
SECONDO ME A CORVINO LI GIRANO GIA’ ORA PER IL CASO VIDIC E PER QUALCHE ALTRO COLPO MANCATO.
ANCHE IO SPERO TANTO CHE IN FONDO NON SOLO CORVINO MA SOPRATTUTTO LA SQUADRA CREDA ANCORA IN QUESTA BENEDETTA CHAMPIONS, MA LE SUE DICHIARAZIONI MI SANNO TANTO DI RIDIMENSIONAMENTO. PARLARE DI UEFA QUANDO SEI QUARTO PUO’ESSERE INTELLIGENTE DA UN LATO MA SCORAGGIANTE DALL’ALTRO
Febbraio 1st, 2006 alle 21:49
David, ma cosa dici? Ho capito ke adesso siamo tutti esaltati per la bellissima posizione raggiunta, ma non mi sembra il caso di andare contraddire ciò ke ha detto il ds (ke poi, si potrebbe discutere sulle scelte di mercato se, come dici tu, dobbiamo puntare alla champions); in effetti la squadra ke abbiamo sotto mano sarebbe più da coppa italia ke da champions, e quello ke ci fa fare certi risultati è piuttosto il gruppo ke la qualità dei giocatori; e comunque è inutile fare questi discorsi da fogati iper-ottimisti, restiamo con i piedi per terra, e pensiamo al presente piuttosto ke al futuro (e alla champions), e se i risultati arrivano, ben venga.
RISPOSTA
Dico che a questo punto se andiamo in Uefa prima mi arrabbio parecchio, poi ragiono e dico che va bene così.
Ma so per esperienza che nei prossimi anni non sarà così semplice avere occasioni del genere, ma sono certo che questo lo pensa pure l’ottimo Pantaleo.
Ciao,
David
Febbraio 1st, 2006 alle 21:57
Posso anche essere d’accordo sul volare basso, per il momento…..quello che mi resta indigesto è il reiterato paragone tra la nostra società, che mirerebbe a diventare un bel “palazzo”, “che però non sarà mai un grattacielo” come le strisciate. Also spracht Zarathustra-Corvino. Che vuol dire? Che dovremo sempre e comunque competere per non più del quarto posto?
Febbraio 2nd, 2006 alle 00:53
Desidererei sapere , a titolo di curiosità, se il nostro Corvino ha preso dall’ Empoli il portiere Berti pur sapendo che aveva dei problemi muscolari già in atto, se sì perchè non ha aspettato lunedì 30 per fare lo scambio, se Lobont per motivi di trasferimento etc. non avesse potuto giocare chi avrebbe messo in porta domenica ?
RISPOSTA
I problemi muscolari sono quanto di più subdolo possa esistere, vanno e vengono che è una bellezza.
Dubito che Corvino sapesse e, soprattutto, potesse prevedere.
Ciao,
David
Febbraio 2nd, 2006 alle 01:06
Siamo tutti avvolti da una cupola di pessimismo esasperato, certo la delusione per la campagna acquisti chiusa senza il âbottoâ? è grande, ma da qui a dire che dobbiamo pensare alla coppa Uefa mi sembra troppo. Vero che stiamo costruendo un grande progetto, vero lâanno scorso ci siamo salvati allâultima giornata, vero che ci sono tanti nuovi giocatori ma un poâ di sano ottimismo non guasterebbe. Scusami Davide ma quale è stata la strategia del mercato di gennaio delle fiorentina? Io non lo capita, e questo non è una novità , ma prima Semioli poi Diana poi il comunicato che alle 13 il mercato era concluso, ma non è che forse la società nella smania di prendere un esterno, a buon prezzo, è stata troppo alla finestra per poi non riuscire a chiudere con nessuno? A dire il vero i 6/7 milioni per Diana mi sembravano eccessivi, ma allora perché aspettare fino alla fine per un centrocampista che serviva a questa squadra come il pane? Secondo me è stato un grosso errore non prendere un centrocampista, spero che Brocchi sia eterno e che riusiamo ad arrivare al quarto posto, altrimenti câè da mangiarsi le mani. Ringrazio la società per quello che ha fatto in questi anni, ma essere dubbiosi su una campagna acquisti non è un reato di lesa maestà â¦.almeno speroâ¦.ciao..
RISPOSTA
E vorrei vedere che fosse lesa maestà avere dei dubbi.
Tifiamo, ma ragioniamo: sempre.
Ciao,
David
Febbraio 2nd, 2006 alle 01:14
Ciao David , volevo chiedere una tua riflessione. Mi sembra che questa città e questa tifoseria, a volte, siano un tantino fuori dall’universo calcio. Partendo dal presupposto che l’occasione Champions quest’anno è ghiotta e dobbiamo cercare di coglierla, ho sentito molte persone e alcuni tuoi colleghi parlare degli otto punti fatti dalla Fiorentina a Gennaio come di un mezzo fallimento, additando i pareggi di Reggio e di Udine come tragedie greche. Non solo, quando la società ieri ha comunicato poco dopo le 13,30 che il mercato era chiuso, in alcune emittenti radiofoniche si è gridato allo scandalo.Ora, io dico, ragazzi scendiamo un attimino dal piedistallo e ragioniamo. Reggio è sempre un campaccio e tranne le super del campionato e la Roma alla prima giornata quando la Reggina non aveva un giocatore di calcio, nessuno ci ha passeggiato.A Udine abbiamo affrontato una squadra all’ultima spiaggia, senza tanti titolari è vero, ma che ha lottato in 10 con le bombe a mano nei pantaloncini. Le occasioni le avevi avute con Jimenez che doveva calciare di collo e ha fatto un tiro osceno e con Toni che non ha dato la palla all’accorrente Jorgensen solo come un cane in mezzo all’area ma ha cercatol’eurogol. Non avremofatto una gran partita ma non dimentichiamoci chi siamo e chi non avevamo in campo. Ujfalusi e Brocchi sono determinanti, soprattutto il secondo per alzare il ritmo della gara, non avevi in panchina la terza punta.Insomma…ma cosa vuole la gente?Per quanto riguarda il mercato, sono stati presi 4 giocatori, un nazionale danese, un nazionale cileno,un nazionale rumeno e un portiere di riserva, per una squadra senza coppe che da qua a Maggio deve giocare 16 partite…Ne volevamo anche un altro? Via, cerchiamo di essere seri e cerchiamo una volta tanto dicambiare mentalità. La società ha fatto le cose benissimo, Corvino in primis. Certe volte penso che la C2 non sia servita a nulla o forse , e penso che sia la versione più probabile, questi signori, e parlo delle persone che ho mensionato prima, quando giocavamo a Brescello, a Castel di sangro e a Gubbio ( e io e te c’eravamo ) erano in poltrona con le pance piene davanti alla TV a vedere Domenica In. Scusa il poema ma ieri mi sono imbufalito e avevo bisogno di scrivertelo. Gradirei un tuo pensiero. Grazie David. Sei un grande!
RISPOSTA
Sì, passati gli anni di carestia stiamo pericolosamente tornando ad essere “fiorentini”, nel senso che tutto c’è dovuto per divina concessione e per il nostro splendido passato (poco nel calcio).
Diamoci una calmata, puntiamo alla Champions e divertiamoci un po’, un abbraccio,
David
Febbraio 2nd, 2006 alle 01:25
david non sei un vero tifoso viola!!!!!!!!!!!!
RISPOSTA
Infatti cerco di fare per quello che posso il giornalista e ragionare.
Poi, tifo Fiorentina dall’età della ragione e cmq gradirei una spiegazione più documentata sulla tua perentoria affermazione.
Ciao,
David
Febbraio 2nd, 2006 alle 08:16
Caro david, credo che Corvino faccia bene ad essere circospetto e realista.La UEFA significherebbe che questa Fiorentina”incompiuta”(ci manca un forte centrocampista di classe ed un tornante di destra) era aprtita per arrivare dal 6 al 9 posto.Prandelli ha fatto miracoli adattandosi ai giocatori che gli ha passato il convento Marchigiano.Pero, onestamente, nonost
Febbraio 2nd, 2006 alle 08:20
Caro David, credo che Corvino faccia bene ad essere circospetto e realista.La UEFA significherebbe che questa Fiorentina”incompiuta” (ci manca un forte centrocampista di classe ed un tornante di destra)e qualche ricambio, era partita per arrivare dal 6 al 9 posto.Prandelli ha fatto miracoli adattandosi ai giocatori che gli ha passato il convento Marchigiano.Pero, onestamente, nonostante il nostro attaccamento alla maglia del giglio,non siamo al livello della Roma.La squadra fuori casa,non si esprime come in alcune partite al Franchi.Se arriviamo prima di Sampdoria, palermo, lazio,Udinese, credo che Prandelli Corvino ed i DVs avranno fatto un buon lavoro.Forza e sempre Viola.
Febbraio 2nd, 2006 alle 08:50
Qualche giorno fa prandelli aveva affermato: “difendiamo il quarto posto”. Ieri apprendiamo da Corvino che puntiamo direttamente al settimo.
Il problema che sollevo non é quello di andare o meno in Champions perché é alquanto probabile che la Roma, prima o poi, ci superi. Vorrei però che la Fiorentina acquistasse la mentalità di squadra di rango superiore e Domenica dopo Domenica si presentasse sul campo per combattere per le posizioni più alte della classifica, poi ci sta anche di perdere. Quello a cui stiamo assistendo ultimamente é invezce una gestione molto parsimoniosa non già del vantaggio sulla Roma ma dei dodci punti che abbiamo in più sulla settima. La squadra, ultimamente, in trsferta mostra poco carattere e sembra accontentarsi del punticino. Nessuno pretende di andare per forza in Champions, ma per lo meno di provarci si!
Febbraio 2nd, 2006 alle 09:04
Ciao David, e un saluto anche a Fagotto che ha risposto poco fa. Io dico solo che una società forte così, che si comporta in modo così integerrimo non l’ho mai vista, ed ho 25 anni. Sentir parlare Corvino è una goduria, così come sentir parlare Diego e il meno “professionale” Andrea. La Fiorentina è tornata a splendere, a Firenze non ci vince più nessuno (o quasi, ahinoi…), ed i giocatori vengono tutti molto volentieri, perchè da noi c’è la città più bella del mondo, siamo l’unica squadra della serie A a pagare regolarmente ogni mese, e siamo gente per bene. IO MI SENTO RAPPRESENTATO DALLA MIA FIORENTINA FINALMENTE!!!
Ps. visto la figura che ha fatto l’Udinese…e detto anche che la Champions fa gola a tutti e non vedremmo l’ora di tornarci…non potremmo provare a vincere la Coppa UEFA?? Non è che in bacheca ne abbiamo 37… che ne pensate?? Un saluto a tutti, un abbraccio a David.
Febbraio 2nd, 2006 alle 09:05
Che anche Corvino, viste come si son messe le cose, speri nella Champions mi pare lapalissiano (anche se dovrebbe entrarci in testa che abbiam fatto una cosa meravigliosa se la centriamo e non una stagione fallimentare se ne restiamo fuori), ma le dichiarazioni che ha fatto non mi sembrano niente di sconvolgente: la salvezza, con il punto di Udine, è stata raggiunta in modo certo….il prossimo obiettivo deve essere la Uefa. Poi raggiunta la Uefa matematicamente avremo come obiettivo la Champions….poi raggiunta quella punteremo allo scudetto… etc. etc.
O diceva “Non ci poniamo obiettivi e pensiamo a vincere di partita in parita” oppure è un semplice discorso di logica…cosa c’è di strano? AH: forse avrebbe dovuto dire: “il nostro prossimo obiettivo è l’intertoto!”
Febbraio 2nd, 2006 alle 09:32
David apparte che noi fiorentini siamo fatti cosi’ si vuole tutto e subito non neghiamolo a noi il viola ci scorre nel sangue e ne siamo orgogliosi!
Su Pantaleo penso che faccia bene ad andare per gradi siamo virtualmente salvi e allora puntiamo alla Coppa UEFA poi tra 5 gare se ancora siamo li puntiamo veramente alla Champions!Non penso che la Roma tenga questo ritmo fino alla fine gia Domenica a Parma ha una brutta gatta da pelare!
Andiamo avanti per gradi!!!
Febbraio 2nd, 2006 alle 09:59
Quando è arrivato credevo che Corvino fosse un mago e mi fidavo ad occhi chiusi. Dopo qualche mese alcune sue scelte o comportamenti me lo hanno fatto un po’ scendere dal piedistallo.
Prima di tutto sul mercato nega sempre anche le cose + lampanti…ma dico io: “se non vuoi dire la verià, stai zitto”… mi sta cominciando a venire a noia. Poi nel mercato sto ripensando ad altre sue operzaioni: ad esempio, siamo sicuri che con la Juve (come dice Corvino) ci abbiamo rimesso tutti e 2? Maresca è stato mandato via per pochi euro (la Juve l’ha rivenduto e ci ha fatto 2,5 milioni)ed ora sta facendo un signor campionato in Spagna ed è l’uomo ideale a centrocampo che manca alla Fiorentina….
Poi (vabbè) la faccenda Vidic…e poi il fatto che si sia ridotto a fare le super-offerte l’ultimo giorno, senza avere alternative…..
Ma tanto (vero Corvino?) le mega offerte non ci sono state, vero?
Febbraio 2nd, 2006 alle 10:11
io invece sono daccordo con Corvino.
sappiamo tutti come siamo a firenze… se per disgrazia la squadra non raggiunge la champions e va in uefa, ci troviamo tutti con il muso e magari a contestare anche.
invece è bene puntare ad un obbiettivo piu piccolo… la testa ben messa su quell’obbiettivo, per poi magari raggiungerne uno migliore.
vi ricordo che a inizio campionato si parlava di salvezza sicura.
adesso di uefa.
lasciamoli lavorare così che si va bene.
ps… il giorno che si parla di champions.. .si punta allo scudetto 🙂
Febbraio 2nd, 2006 alle 10:17
Non sono molto sorpreso delle parole di Corvino, che proseguono la linea del ‘volare basso’: a dicembre si parlava ancora (ufficialmente) di salvezza come obiettivo principale. Resto convinto che questa sia una squadra da quinto-ottavo posto e che fino a questo punto sia andata al di la’ delle aspettative. Detto questo, ora che siamo al quarto posto, vediamo di restarci.
Febbraio 2nd, 2006 alle 10:32
“SONO PIENAMENTE D’ACCORDO A META'” con Pantaleo.
Sono con Pantaleo perchè:
Anche io sono per UN PASSO ALLA VOLTA.
Facciamo il prima possibile i 12 punti che servono per assicurarsi un posto in UEFA.
Eppoi gli altri 10 per un posto in CHAMPIONS.
Se poi non basteranno… Amen… vorrà dire che la Roma avrà vinto quasi tutte le partite e meriterà di andarci al posto nostro.
Non sono con Pantaleo perchè:
Un’occasione di andare in CHAMPIONS come quest’anno, non penso potrà ripetersi.
Un campionato “senza” Palermo, Udinese, Sampdoria che contendono il quarto posto e con una Roma in grande forma ma che ha 5 punti in meno e deve venire a Firenze…. dovrebbero far puntare diretti alla CHAMPIONS.
Ciao David.
Un saluto da Francesco di Roma, tifoso viola da sempre
Febbraio 2nd, 2006 alle 11:20
Per quel poco che ci capisco credo che la viola avrebbe bisogno proprio di un giocatore come Maresca: è stato giusto “ripulire” la squadra dai molti che l’anno scorso ci hanno fatto soffire però adesso avrebbe fatto davvero comodo…che dite?
Febbraio 2nd, 2006 alle 11:30
ragazzi sono decenni che ci lamentiamo delle precedenti gestioni, per i soliti proclami le solite promesse mai mantenute le solite chiacchiere da parte di questo o quel dirigente etc etc adesso che viene attuata (giustamente) la politica del passo per volta, segno di una società matura ci lamentiamo? allora vogliamo crescere o no? attenzione ciò non esclude ambizioni ma è solo serietà. non ultima cosa i giocatori con una società che sparla e sbandiera ai quattro venti proclami di vittoria inevitabilmente ne risentono a livello psicologico e rendono molto meno è provato dalla storia.. la vera forza di una squadra è puntare ai massimi obbiettivi per autocoscienza ed abitudine… fare promesse è sempre e comunque indice di insicurezza e spesso di incapacità ( vedi berlusconi in politica) ciao
Febbraio 2nd, 2006 alle 11:59
La gestione della campagna acquisti da parte di Corvino, sia in estate che adesso, è stata esemplare e sconosciuta rispetto a quanto eravamo abituati a vedere in questi lidi. Corriamo sempre il rischio di essere presi per il collo e questo il nostro DS non lo permette, mi pare una cosa importante, poi, per dire, un Kroldrup qualsiasi avrebbe fatto TANTO comodo che so, anche al Milan attuale, e lo dico per sottolineare che la sostanza vale più dei discorsi quando si parla di ‘materiale’ umano.
Per quanto riguarda poi il discorso UEFA, via ragazzi non diventiamo ingenui: Prandelli, Corvino, la squadra sono tutti perfettamente consapevoli e motivati per mantenere questo quarto posto, e secondo me è bene comunque stare coperti e lasciare l’onore ed il tam tam mediatico alla ‘grande Roma’ (in questo senso vergognoso e provocatorio il commento della coppia Cerqueti Sandreani di ieri sera, quasi mi hano tentato di tifare per gli odiati gobbi….).
Febbraio 2nd, 2006 alle 12:21
Ciao DAVID, PURTROPPO NON RIESCE A ENTRARE NELLA TESTA ATANTI TIFOSI.
Le possibilità di avere grandi giocatori in squadra, quelli che fanno differenza (vedi Frey, CHE HO PAURA PERDEREMO) sono legate ai soldi a disposizione da investire. Questi soldi sono dati dai DIRITTI TV, e tutto quello che c’e’ dietro, perche’ e’ impensabile che un Presidente con cervello, li getti dalla finestra di tasca sua, almeno che non sia grullo. Appurato questo non dimentichiamoci che la partecipazione alla CHAMPIONS LEAGUE (unica manifestazione che conta), ha il suo peso sia per un giocatore, sia per la Societa’, che acquisisce PARECCHIO DENARO DAI DIRITTI TV. Infine, la politica dei PRESTITI ha il suo rovescio della medaglia, come possiamo vedere. Concludo dicendo che, un’ eventuale PARTECIPAZIONE alla CHAMPIONS, potrebbe essere per la FIORENTINA una MANNA per i motivi sopraesposti, ma sinceramente in funzione di questo, si poteva fare qualcosa di meglio nel mercato di Gennaio, per puntare DECISAMENTE a questo obiettivo. Va bene anche cosi’, diamine, pero’ sara’ meglio che la smettiamo di fare nomi IMPROBABILI per la viola. Saluti Viola
Febbraio 2nd, 2006 alle 13:31
OT
Invito a cercare sulla rete a guardare e a diffondere la foto di Adriano Galliani tedoforo olimpico
Febbraio 2nd, 2006 alle 13:49
Vorrei fare una constatazione alla luce delle parole di Corvino a chiusura del mercato di riparazione.
La premessa è che l’esito del mercato ha disatteso le aspettative nate dalle dichiarazioni (forse avventate?) di Andrea Della Valle di alcuni mesi orsono quando dichiarava che in caso di permanenza nelle zone alte della classifica il mercato invernale sarebbe stato sostenuto da congrui investimenti.
Corvino, inutile negarlo, ha condotto un mercato in modo approssimativo e sconfusionato dopo l’esito disastroso del caso Vidic.
L’infortunio di Frey ha aumentato se possibile le deficienze decisionali del nostro “guascone” Direttore Sportivo.
Non essere stati capaci di assicura all’allenatore un portiere di sicuro affidamento, un centrocampista centrale ed un esterno destro è cosa grave, ancor più grave se a 16 giornate dalla fine si ha l’opportunità di arrivare ad ottenere un piazzamento in Champions League con gli annessi benefici economici.
Perchè quindi non investire massicciamente per rafforzare la squadra con elementi in grado di aumentare il tasso tecnico e di esperienza della squadra?
Temo che Corvino questa volta abbia sbagliato davvero tutto.
A fine anno in caso di mancata qualificazione in Champions Corvino dovrebbe a mio parere rimettere le dimissioni al suo datore di lavoro per non aver saputo investire nel modo giusto a gennaio, dove è bene ricordarlo nessun giocatore è incedibile se si presentano “con decisione” offerte economiche importanti.
Corvino…ricorderà a lungo il nome di Vidic, il caso che, suo malgrado, ha segnato il suo destino e quello del sogno del sogno di vedere la Fiorentina in Champions al termine della stagione 2005/06.
In quel caso qualcuno dovrebbe, per la soddisfazione di molti, pagare: ovvero Pantaleo Corvino.
Febbraio 2nd, 2006 alle 13:53
PANTALEO CORVINO DIRETTORE SPORTIVO DELLA FIORENTINA 2006/07?
NO, GRAZIE
RISPOSTA
E perché, di grazia?
Febbraio 2nd, 2006 alle 14:03
E’ stupendo dopo la stagione da pathos dello scorso anno poter parlare di “coppa dei campioni” (io la voglio chiamare così perchè sono all’antica…) Ho fatto il tifo per la Roma in Coppa Italia, così abbiamo un impiccio in meno, voglio essere fiduciosa fino infondo, ma anche estremamente prudente, voglio riparlarne il 14 maggio e vedere con calma il percorso della Fiorentina. Per quanto riguarda la campagna acquisti di Corvino, sì, forse in molti si aspettavano il botto finale del 31 gennaio, ma va bene così, perchè comprare a tutti costi, magari strapagando, non è certo nella mentalità del nostro D.S. e in base al piazzamento della squadra viola alla fine di questo campionato, farà la campagna acquisti adeguata, e ben oculata come sempre. Abbiamo una dirigenza che non sta a dormire, lo abbiamo visto dopo l’infortunio di Frey, si è messa subito in moto, anche in proiezione futura (sono convinta che il nostro portierone francese abbandonerà Firenze)
Con il trio Della Valle Corvino Prandelli finalmente il popolo viola NON HA NIENTE DA TEMERE, è un trio davvero insuperabile!!!
Febbraio 2nd, 2006 alle 14:21
Il problema di noi tifosi viola è che, dopo essere stati per anni all’inferno, come qualcuno felicemente ha chiosato da babbo Dante, siamo tornati finalmente a riveder le stelle e…ci sembrava di aver lasciato il passato alle spalle grazie ad una concomitanza di fattori che voi conoscete meglio di me. Il tifoso fiorentino ha pazienza e dignità, sopporta tutto e pensa che, per aver sopportato tutto civilmente, possa in qualche modo avere una ricompensa. Tale ricompensa è il sogno. Diciamocelo pure, noi viola non siamo realisti, ci piace sognare e farci i film mentali.
Ma ha ragione Davidun’altra occasione così non si ripresenterà molto facilmentre. Ci siamo dimenticati che ci sono gli avvoltoi pronti a far man bassa dei nostri migliori pezzi e di quelli delle altre squadre che non siano le stramaledettissime strisciate. Quindi bravo è Corvino se è riuscito a non dare via qualche oggetto del desiderio delle stramaledettissime. Oggi a Italia 1 la cronista bionda, che non so come si chiama e non me ne può fregar di meno, ha letto i titoli di Studio sport di cui due si riferivano alla FIorentina e recitavano più o meno così: Bojinov si è dovuto rassegnare, non è andato all’Inter, è ancora un giocatore della Fiorentina e su Frey gli appetiti del Milan e dell’altra innominabile strisciata.
Io mi chiedo: “Chi scrive questi titoli? Cui prodest?” E mi rispondo: “Così vanno le cose”. E la mia ammirazione per il presidente e il DS aumenta a dismisura perchè non è facile essere un piccolo David a combattere contro tre Golia e tanti farisei. E poi, pensi David, che sia utile continuare a tenere giocatori rassegnati?
Saluti violissimi.
RISPOSTA
Guarda, cara Daniela, che non dobbiamo più arrabbiarci.
Quando nel 1982 Juve e Fiorentina erano a pari punti ad una giornata dalla fine e la Juve prese Platini, fecero una puntata del processo del lunedì in cui stettero un’ora a parlare delle possibilità bianconere nella successiva Coppa dei Campioni.
Qundi non rimane che non ascoltarli…
Ciao,
David
Febbraio 2nd, 2006 alle 14:55
Torno a ribadire che con i giocatori attualmente in rosa più del 5° posto non è pensabile. Soprattutto perchè riusciamo a saltare l’uomo ed essere pericolosi solamente sulle fasce, al centro non ci sono giocatori capaci di saltare l’uomo e metterci in superiorità numerica. Brocchi è un grande ma non ha le caratteristiche di un Pirlo, di un Emerson, di un Veron, di un Pizzarro. Basta che uno tra Fiore e Jorghensen non sia in palla o venga marcato a dovere e noi siamo nei casini. Solo che dopo 20 partite gli altri allenatori lo hanno capito. Insomma, per il 4° posto servirebbe l’esplosione di Montolivo…
Febbraio 2nd, 2006 alle 16:20
Io credo che Pantaleo abia fatto il possibile;non dimentichiamo che quei tre con i soldi delle tv possono comprare tutti i giocatori che vogliono,ma anche non farTELI comprare.Bravo Pantaleo.
Febbraio 2nd, 2006 alle 16:40
Se paragoniamo la gestione Corvino a quella di Lucchesi, la differenza é lampante. Ma anche il bravo Pantaleo ha fatto le sue brave “cappelle”. L’affare Maresca , come ricordava Leoviola, é una faccenda nella quale la Fiorentina é risultata nettamente perdente. va ascritto a suo merito il fatto di aver preso Toni, poi ha avuto un bel fondoschiena (chiamamolo così) a ritrovarsi Jorgensen gratis. Con Vidic qualche mossa non proprio centrata l’avrà pure fatta, visto che é finito a Manchester. Infine questo mercato di “riparazione” non é stato proprio esaltante soprattutto per una squadra che può puntare alla Champions. Dico questo non per seminare zizzania ma per riportare le cose nel loro giusto alveo. Elogi al DS quando se li merita, ma diritto di critica a noi tifosi, quando le sue mosse non appaiono esemplari. Sento che molti si sentono incensati dall’attuale posizione della nostra squadra e ripetono: “ricordatevi dove eravamo, l’anno scorso e nei due anni precedenti”. A questi vorrei dire: ragazzi anche gli incubi possono finire!
Febbraio 2nd, 2006 alle 17:52
Preferiscmiel volte o uno che parla di Uefa e pensa/lavora alla Champ che non chi parla di scudetto e poi lavora da retrocessione (magari dopo aver comprato Cancello.)Così si lavora in tutte le società di calcio serie in Italia e soprattutto a Firenze, dove se dici cinque i tifosi si aspettano cento (siamo toscani, non dimentichiamocelo ….). Avete mai sentito Moggi parlare di scudetto anche ora che l’hanno già vinto ?
RISPOSTA
No, ma la prudenza/mettere le mani avanti di Corvino a me è sembrata eccessiva.
Ciao,
David
Febbraio 2nd, 2006 alle 18:05
Scusate ma perchè abbiamo sempre da ridire siamo 4 in campionato società seria perchè contestare Corvino
RISPOSTA
Oh mamma mia!
Ma chi lo contesta Corvino? Io no di certo caro Filippo, solo che continuo ad esprimere il mio pensiero.
Ciao,
David
Febbraio 2nd, 2006 alle 19:21
caro david, io sono d’accordo con te perchè a me se mi dicessero andrai in coppa uefa io non ci starei.. Forza viola
Febbraio 2nd, 2006 alle 22:38
ora però mi spieghi cosa sono gli STRANGUGLIONI! 🙂
cmq basta con questa storia di capello miglior allenatore italiano… date a prandelli, a del neri, a spalletti, a novellino le rose stellari che ha sempre (sempre!) avuto capello e poi ditemi se non farebbero anche loro gli stessi risultati del bazzone.
RISPOSTA
Dicesi stranguglioni quei movimenti scomposti e incontrollabili che compie il tuo stomaco alla vigilia di importanti momenti (esami universitari, il sì o il no di una donna, la retrocessione della Fiorentina in B).
Me lo sono inventato io, ma credo che renda l’idea.
Ciao,
David
Febbraio 4th, 2006 alle 01:06
E’ SOLO SCARMANZIA DAVID !!
Lo sa anche lui che dobbiamo andare in Champion ma tanto dirlo o no che cambia ? VOLARE BASSO lo dice da agosto e non cambierà rotta ora !!
STRANGUGLIONI a parte (rende l’idea si !) Uefa o Champion a parole un’conta nulla lottare, vincere e si starà a vedere ma già da ora io un grazie alla società ed alla squadra lo do lo stesso !!