Clima ideale
Eccolo qui il popolo viola, lo sapevo che non poteva essere svaporato l’amore per la Fiorentina, semmai era arrugginito da anni di polemiche spesso inutili a cui tutti, e mi ci metto anch’io, abbiamo colpevolmente contribuito.
Al di là dell’arrivo di Ribery, mi ha colpito la presentazione serale del campione francese, perché davvero l’idea oggi nella nuova società è che sia il tifoso al centro di tutto: un mix tra la passione italiana per il calcio e la fantasmagorica gestione americana per gli eventi di spettacolo.
Poi, certo, domani c’è il Napoli e sarà dura già pensare ad iniziare imbattuti il campionato, però a me sembra davvero di vivere in un altro mondo ed è una svolta molto intrigante.
P.S. Ho notato che la definizione “inutili” a proposito delle polemiche ha creato…polemica e allora mi spiego meglio.
Inutili sono state le polemiche tra i tifosi, la contrapposizione tra due fazioni, una specie di guerra civile viola.
Sul resto niente da dire, si critica (senza offendere) e si contesta tutti, Guetta compreso.
Spero di essere stato più chiaro
Agosto 23rd, 2019 alle 07:46
Polemiche inutili????????????
Meno male c era chi faceva polemica verso la “miglior proprietà possibile”!!!!!!!!!!
Le polemiche inutili erano di chi fischiava chi contestava(obiettivamente gli ultimi 18 mesi difendere la vecchia proprietà era inaccettabile!!!!)
Risposta
Io credo che ci siamo tutti attorcigliati in una guerra civile viola che poteva avere altri toni e comunque ormai fa parte del passato
Agosto 23rd, 2019 alle 07:57
Buongiorno, aldilà del “valore” oggettivo del giocatore, sottolineerei l’ottima gestione dell’evento da parte della Fiorentina. Sembra che davvero il tifoso sia il catalizzatore della passione viola. Ero presente ed è stato molto istruttivo. SFV
Agosto 23rd, 2019 alle 08:18
E ci sono dei grulli che continuano questa Guerra Civile….basta dividersi tra LeccaValle e LeccaRocco…sono passati i Pontello, Cecchi Giro, Della Valle…un giorno passerà anche Commisso, speriamo senza lo stesso epilogo!!
Agosto 23rd, 2019 alle 08:24
Rocco sogna il quarto posto ed io con lui
Agosto 23rd, 2019 alle 08:32
Devo dire che negli ultimi anni mi sono “sgolato” in senso metaforico a ripetere che la politica dei Della Valle era contraddittoria, non “orientata al mercato”. Il tuo mercato sono i tifosi e non ha alcun senso assumere atteggiamenti snobistici, perché la linfa vitale che circola nelle tue “vene” sono i loro quattrini. “Non c’è vita senza di voi”, pur essendo molto ruffiano e retorico è però sostanzialmente vero. Detto questo però, c’è un unico supremo giudice per le sorti di una proprietà: il campo. Mai dimenticarlo questo eh. Ma Commisso è un appassionato di questo sport, non è piovuto da una realtà parallela. E’ uno che guarda le partite da tanti e tanti anni. Ha le sue idee e forse se ne intende pure. Quindi credo sappia bene che il campo è il giudice supremo e saprà giudicare abbastanza bene (margini di errore nel calcio ce ne sono sempre e pure ampi) se questa squadra è o non è sufficientemente competitiva per il campionato italiano. Personalmente non vedo l’ora di vedere la viola in campo e scoprire le idee di Montella. Ho alcuni dubbi sulla rosa e sullo schieramento e mi aspetto qualche colpo negli ultimi giorni di mercato perché, col senno del poi, della Fiorentina di Corvino c’è proprio poco da salvare purtroppo.
Agosto 23rd, 2019 alle 08:34
Se si vincesse qualcosa i che si farebbe? David, quanti abbonamenti sono stati fatti?
Agosto 23rd, 2019 alle 08:35
Scusa David mi fai capire cosa intendi per “polemiche inutili”? È sopratutto portate avanti da chi?
Le polemiche inutili le facevano quelli che parlavano di “miglior proprietà possibile”, quelli del “comprala te”, quelli che difendevano l’indifendibile.
Pensa ai tuoi colleghi che parlando di Corvino lo chiamavano Pantaleo, manco fosse una divinità greca, e non vedevano il ciarpame con cui zavorrava la rosa.
Ovviamente tutta questa ggente è stata la prima a salire sul carro di Rocco, appena hanno percepito che il vento era cambiato.
Questa ggente ieri era ovviamente in prima fila a battere le mani a Ribery, ma 12 mesi addietro considerava Mirallas un giocatore presentabile.
Ecco io lo dico, senza polemica, ma tutta questa ggente, quella che tifava per la maglia, se avesse un po’ di dignità si dovrebbe prendere un paio di anni sabbatici e invece di seguire la Viola dovrebbe semplicemente dedicarsi ad altro, vivendo nel terrore della sindrome di Gubbio.
RISPOSTA
Era la migliore proprietà possibile prima che si presentasse qualcuno serio come Commisso, io credo che tutto debba essere contestualizzato.
Invece di finire in mano ad avventurieri era meglio tenersi il grigiore dei Della Valle, grigiore che abbiamo sempre sottolineato senza essere i difensori tout court di nessuno.
Ora abbiamo svoltato e ne sono molto contento, ciao
David
Agosto 23rd, 2019 alle 08:42
La presentazione di ieri è stata un’americanata inguardabile alla quale ho resistito non più di 10 secondi. A me interessa chi viene ed ora mancano meno giorni all’inizio che giocatori in prima squadra. Daniele moviti!!!
Lapi Dario
Agosto 23rd, 2019 alle 08:44
Da DDV a Commisso..stento ancora da crederci. Dall’insulsita’del nulla ,alla creazione di un nuovo modello Viola. Non sono mai stato un grande fan della Fiesole…ma bisogna ringraziarli per aver tenuto duro e cacciato gli altri.Bravi,perché hanno creduto per primi che Yes se can do better
Agosto 23rd, 2019 alle 08:56
Serata da favola, gli americani sono maestri in questo tipo di manifestazioni, le sanno preparare nei minimi particolari, brividi dall’inizio alla fine e Ribery è stato al gioco da campione navigato e anzi mi è parso anche emozionato. I tifosi Viola straordinari come sempre. Il clima è giusto per fare una buona stagione, indipendentemente dai risultati delle prime giornate. SIAMO TORNATI! AVANTI VIOLAAAAA!
Agosto 23rd, 2019 alle 09:09
Adesso c’é grande entusiasmo ed é un cosa positiva.F.Ribery é un gran colpo d’immagine.Pero’ attenzione,tra due giorni affrontiamo il Napoli senza centrocampo.Ci mancano due mezze ali che reggano ed impostino il gioco.Temo non le comprino piu’ in questa sessione di mercato.Quindi non dimentichiamo il Monza che per 70 minuti ci ha fatto soffrire,salvo poi,perdere 9-1 con l’Atalanta.
Agosto 23rd, 2019 alle 09:15
@Dario Lapi o Lapi Dario:
e certo, è stata un americanata,
ma essendo stata organizzata da americani è ovvio che sia cosi.
neanche io sono un amante di queste cose
che oltretutto a noi portano abbastanza sculo,
ma serviva per dare entusiasmo e per far parlare un po di noi.
E anche per riportare un po sulla terra quelli che si sentono un po sacrificati a giocare qui,
ogni riferimento a Chiesa è voluto.
Ribery in conferenza stampa ha detto più o meno:
“si, mi hanno detto che qui c’è uno forte, lo aiuterò volentieri”.
A questo serve secondo me principalmente l’ingaggio di uno come Ribery.
Uno che ha vinto tutto da prendere ad esempio per gli altri.
Dopo tutto questo, però
domani c’è il Napoli e li sono cazzi.
Poi Genoa, juve e Atalanta.
Cominciamo a mentalizzare che partiremo piano in classifica,
poi se invece non sarà cosi tanto meglio.
Sarebbe buonissimo secondo me l’acquisto di Caceres,
meno quello odi Dalbert.
comunque alè viola
e w la traduttrice.
p.s.
sono preoccupato per l’idea che sembra avere Montella di mettere Chiesa centravanti.
Agosto 23rd, 2019 alle 09:24
Con cotanto fumo,spero ci sia tanto,molto arrosto.Contano i risultati sul campo. La squadra cosi com’e’ non da ancora certezza di poter competere per i quartieri alti.Si sente parlare di ulteriori acquisti di esterni ma non di un buon centrocampista,che e’ quello che veramente serve.Nandez,finito a Cagliari, era un ottimo elemento ed avrebbe fatto molto comodo alla causa viola!!
Agosto 23rd, 2019 alle 09:28
@ 8. Lapo orso capo. Ti aspettano a Carl Marx Stadt per la presentazione in pieno stile sovietico del nuovo attaccante Pistovski
Agosto 23rd, 2019 alle 09:28
Calma, vediamo come giochiamo domani, prescindendo dal risultato. Poi potremo fare osservazioni concrete.
Per ora, avendo visto solo una partita, quella con il Monza, mancano diversi ruoli da coprire.
Ribery va bene, alza l’entusiasmo dei tifosi, ma in concreto ci dovrà dimostrare di essere veramente utile per tutta la stagione (però si parte da un livello molto sopra a Mirallas).
Per me manca un giocatore per ruolo e soprattutto un centrocampista che faccia gioco.
Ho molta fiducia in Vlahovic.
Infine, per i miei gusti personali, vorrei vedere sempre in campo Montiel.
Anche con gli stinchini fini che si ritrova mi fa ricordare il calcio che amo, non questa somma di corse frenetiche individuali che è diventato, sostanzialmente, il mio sport preferito.
Agosto 23rd, 2019 alle 09:32
David hai scritto meglio il grigiore dei ciabattini che l’avventurieri….. dovresti sentire un po’ come la pensavano i vecchi abitanti della grande madre russia cccp se era meglio il grigiore di qualsiasi speranza per loro…… (con le dovute differenze perché qui parliamo di calcio naturalmente)
Agosto 23rd, 2019 alle 09:33
È come dire meglio star male tutti che cercare di migliorare la propria situazione, con tutti i rischi che può comportare il cambiamento.
Agosto 23rd, 2019 alle 09:41
Io credo che se si comprasse Messi ci sarebbero tanti (pseudo) tifosi Viola che direbbero che c’è l’hanno dato perché ormai è finito, che se fosse stato un “cavallo bono” non c’è l’avrebbero mai dato, eccetera eccetera…….. Credo anche che se si vincesse lo scudetto ci sarebbero tanti (pseudo) tifosi Viola che sarebbero incazzati come bestie………
Agosto 23rd, 2019 alle 09:45
Io sono felice che ci sia una nuova proprietà così empatica e disponibile in tutti i sensi ma non trovo giusto mistificare il passato con affermazioni gratuite.
Il ciarpame di cui parla David di Tavarnuzze comprende Dragowsky Milenkovich Pezzella Benassi Chiesa Veretout Biraghi Zurkowsky e tutta una serie di giovani di buona prospettiva come Venuti Ranieri Castrovilli Montiel Vlahovich Sottil a cui aggiungere Simeone a seconda di come si vuol giudicare. Tutta roba di proprietà e di prospettiva, pagata, che costituiranno il 50% dell’ossatura della squadra 2019/20
Poi sono stati fatti anche errori di valutazione ma così come non è oro tutto ciò che luccica non è spazzatura tutto ciò che è stato fatto.
Quindi lasciamo in pace chi c’è stato e guardiamo al futuro.
MT
Agosto 23rd, 2019 alle 09:48
Domani il franchi e la fiesole tornerá quella degli anni 90
E saranno c@zzi amari x il Napoli nonostante la nostra rosa sia ancora incompleta.
Rocco on fire
Agosto 23rd, 2019 alle 10:16
Mancano due centrocampisti tecnici e nello stesso tempo d’interdizione; un centravanti ed un difensore.
Caceres
Medel
Matuidi
Petagna
Agosto 23rd, 2019 alle 10:16
Come direbbe Cetto Laqualunque “polemiche inutili na beata minchia”.
Evitiamo questi tentativi di mandare tutto a tarallucci e vino sul passato recente.
È giusto guardare avanti ma le autoassoluzioni fatele nel buio della vostra cameretta, come avrebbe detto il grande Ciuffi.
Agosto 23rd, 2019 alle 10:17
I risultati di questo mix giovani ed esperti lo vedremo strada facendo
Quello che scrivi è quello che alcuni su questo blog non capivano e continuano a non voler capire
Degli innominabili ex proprietari non era la quantità di soldi spesi era il loro modo di approcciarsi alla città ai tifosi il loro modo di fare calcio, mi pare semplice da intendere
Agosto 23rd, 2019 alle 10:20
forza viola !!! con napoli vinciamo e segna ribery
Agosto 23rd, 2019 alle 10:21
Caro Vienna,
Anch’io ieri mattina mentre facevo colazione al bar ho letto l’articolo della amichevole in questione e lì per lì mi sono detto, caspita questa Atalanta è più forte del Real… Poi ho letto la formazione del Monza e ho visto che hanno giocato con la primavera, non c’era in campo un solo titolare di quelli che hanno giocato contro di noi…
Agosto 23rd, 2019 alle 10:23
Ieri sera (in Francia) la TV nazionale France 3 alle 20.45 era in diretta per 5 minuti per fare vedere la presentazione di Ribery !
Per l’immagine della Fiorentina è un gran colpo
Agosto 23rd, 2019 alle 10:28
@ LapiDario
Bel format.
Però magari goditela invece di essere sempre a sentenziare.
Con il massimo rispetto.
Bista
Agosto 23rd, 2019 alle 10:45
Voglio Rocco in fiesole accanto a me! Per tutto il campionato! Me ne frego dei risultati, faccio finta che sia l’interprete di Ribery e me lo bacio tutto il campionato!!! Grazie Rocco e Joe, mi avete dato una nuova vita! Grazie, grazie e ancora grazie!!!!!!!!!!
Agosto 23rd, 2019 alle 10:57
“Polemiche inutili?”. Ma per favore !!!
Non chiedo un mea culpa ma almeno il buon gusto di tacere.
RISPOSTA
Ma io parlo quanto mi pare e piace, figurati, lo faccio da oltre 40 anni rispondendo solo al mio cervello e alla mia coscienza
Molte delle polemiche sono state eccessive, da tutte le parti, e ce le potevamo risparmiare.
E se scrivo potevamo, vuol dire che il discorso riguarda anche me, che potevo sorvolare su certe provocazioni invece di ingaggiare duelli rusticani
Agosto 23rd, 2019 alle 10:58
Si passa da un matrimonio di interesse a un matrimonio di travolgente passione. Non si sa dove potra’ arrivare la Fiorentina ed e’ saggio non farsi illusioni eccessive. Ma gia’ questo clima vale a risollevare una citta’ un po’ depressa. Alla gente bastera’ divertirsi
vedendo bel gioco, cosa che e’ mancata negli ultimi anni in cui la societa’ ra…in liquidazione. Si torna a sognare . Si puo’ fare. Sognare non costa nulla. In fondo un vecchio film si intitolava “Pane, amore e fantasia”. Siamo anche fortunati: qui oltre al pane…c’e’ a ciccia!!!
Agosto 23rd, 2019 alle 11:10
polemica inutile????? Sono anni che avevano tolto la passione alla gente smettendo di fare calcio e facendo solo i contabili . X fortuna c’era chi faceva polemica e non solo quelli che : “miglio proprietà possibili, nessuno la vuole ecc ecc” un po’ di realismo
Agosto 23rd, 2019 alle 11:24
Speriamo che il tutto il bello che state raccontando in questi giorni, sotto ogni profilo, non sia tale da offuscare o distogliere l’attenzione sul fatto che la squadra nella sua stesura definitiva non è pronta. Se anche dovessero arrivare dei giocatori a fine mercato, considerata la sosta dopo la seconda giornata che costringerà il mister a lavorare su pochi elemetni non nazionali, arriveremo alla seconda metà di settembre con una squadra tutta da scoprire.
Perchè insisto su questo punto?
1. Perchè mai come quest’anno, sarebbe stato importante partite bene, dopo il disastro del finale dello scorso campionato.
2. Perchè il calendario è il peggiore possibile e la storiella secondo cui “prima o poi si devono affrontare tutte” vale poco se fai 1 pt in 4 partire perchè ritrovandoti a dover inseguire.
3. Se quello che sta succedendo in questi giorni è particolarmente fruibile dal punto di vista mediatico nonchè emotivamente eccitante, non scordiamoci che cinque gg orsono abbiamo faticato (e tanto) contro il Monza.
Quest’ultimo aspetto mi è parso davvero molto sottovalutato, come se la vittoria raggiunta nel finale avesse l’effeto di cancellare buona parte delle difficoltà emerse.
Alla luce di ciò, sarebbe fantastico cominciare con un risultato positivo contro il Napoli, magari frutto dell’onda emotiva di questi giorni, perchè darebbe ancor più forza alle nostre speranze di nuovo corso e perchè consentirebbe all’allenatore di inserire coloro che arriveranno (perchè qualcuno deve arrivare) in una squadra col morale a mille.
Viceversa, dovesse rivelarsi un esordio amaro, cerchiamo di non essere troppo catastrofisti e di preparare al meglio la sfida di Marassi che a mio modo di vedere potrebbe rappresentare il primo vero snodo stagionale.
Agosto 23rd, 2019 alle 11:29
La vedovanza è una condizione nobile, verso cui mantenere un rispettoso silenzio.
Agosto 23rd, 2019 alle 11:30
L’entusiasmo fa sempre bene.
Coinvolge ti emoziona e talvolta ti commuove.
Se cominciassimo a vedere una partita come un bellissimo spettacolo di sport , invece di una guerra, sarebbe “ Un grande passo per l’umanitá”.
50 anni dall’allunaggio.
Bista
Agosto 23rd, 2019 alle 11:35
Inutili……??
Se fossero state inutili saremmo ancora qui a disquisire di qualche prestito a km 0 del mago di V. ovviamente in definizione last minute.
Ok va bene l’entusiasmo ritrovato, la possibilità di autorigenerarsi dopo quattro anni di oscurantismo e di buio medioevale dalle sfumature vagamente gotiche,ma questi lo sanno che si gioca anche a centrocampo e che forse è il reparto più importante per garantire un normale equilibrio dinamico alla squadra……??
A parte il fatto che molti si sono emozionati più al vedere la traduttrice che il trentaseienne (che peraltro dice già di non essere pronto……so che c’è un abisso di differenza ma a me queste dichiarazioni fanno tremare le vene ai polsi perché mi ricordano un po’ Pjaca)
ma per il resto ……domani è già campionato e le altre squadre son già belle e complete …..e collaudate …….certo meglio Pradè che qualche campione te lo porta anche se corredato dalla classica incognita da offerta all’hard discount …….vediamo, però fino ad ora sembra che l’entusiamo che si respira in città provenga più da una percezione di una forma di libertà ritrovata che da un mercato stellare o meglio da un progetto tecnico ben pianificato
Agosto 23rd, 2019 alle 11:40
Quali sarebbero le “polemiche inutili” da lei citate? Quelle della, da voi definita, “minoranza, non sono mai state polemiche inutili ma scaturite da un evidente fallimento in termini di risultati sportivi e comunicativi. Ieri dopo 20 anni è tornato allo stadio anche il mio babbo. Pensa un po’.
Risposta
Le polemiche inutili sono quelle tra i tifosi, ciao
David
Agosto 23rd, 2019 alle 11:59
totalmente d’accordo con Dario Lapi, americanata inguardabile.
poi ci si lamentava che i DV ci chiamassero “clienti”, questi qui stanno facendo molto ma molto di più, ci stanno direttamente trasformando in spettatori del circo.
vi ricordo che qui si gioca a pallone, allo stadio ci si va per guardare la fiorentina giocare a pallone, non per assistere ad uno spettacolo di scimmie ammaestrate.
ci siamo già passati con Gomez, lasciamo perdere queste bischerate.
e poi Barone che sventola la bandiera, e leggo di Commisso che andrà in Fiesole.
questa roba qui non è Firenze e non è la Fiorentina, non è calcio italiano, non è tradizione.
è circo con i pagliacci.
spero solo che in tutto questo baillame, Pradè tenga la barra a dritta e si comporti da vero uomo di calcio. Italiano.
Agosto 23rd, 2019 alle 12:08
Caro Bista
Lapi Dario sentenzia, è nato per questo.
Per godere uso altri canali…escludendo le braciole. Non so se sono stato chiaro
Lapi Dario.
Agosto 23rd, 2019 alle 12:17
Caro MT
Mi fa piacere che tu indichi tutti quei giocatori come se fossero quarti di manzo, era la filosofia sportiva del nostro DS, anno passato infatti rischiò la B. Corvino li ha comprati spendendo 150 milioni e praticamente li ha pagati 20 milioni l’uno. Bravo non c’è che dire.
Agosto 23rd, 2019 alle 12:19
L’entusiasmo di ieri è figlio delle polemiche utili che una parte avveduta della tifoseria ha scatenato negli ultimi 2 anni contro chi ci aveva affossato nell’animo di tifosi.
Chiaro che non è nè bello nè facile affrontare una crisi ma quando c’è una malattia bisogna curarsi e non far finta di nulla secondo la logica minimalista del “eh va be’ non scoppio di salute ma mi accontento, un braccio ce l’ho paralizzato ma quell’altro mi funziona”.
E’ un approccio alla vita più che altro. i problemi c’è chi li affronta a petto in fuori e c’è chi li nasconde sotto il tappeto.
Buon divertimento a tutti, ci aspettano anni a 100 all’ora.
Agosto 23rd, 2019 alle 13:27
Svaporato?
L’amore o una passione, l’entusuasmo.non svaporano come una sigaretta elettronica.
Non sono cose che si possono cancellare o dimenticare.
Si tramutano in malinconia, freddezza e risentimento.
A causa di cosa? Questo è quanto di più personale esista.
Per me è bastato il ritorno di Corvino Pantaleo a dirigere la società è quello di Pioli in panchina a livello tecnico. Portato qui da Corvino.
Per tutti coloro che diranno “eh ma Vlaovich, Milenkovic, Dragowski, ecc.. li ha portati lui”, rispondo semplicemente: pure Nørgaard a 3 milioni.
Pure Gaspar a 3 milioni, Maxi Olivera a 5, Eysseric a 7, Dabo a 3, MAGANJIC a 2 (non sanno neanche dove piazzarlo…starà in primavera fino alla pensione, stile Salifu?)
Per ogni Milenkovic ci sono almeno 7/8 “maxi oliveri” che sono costati il triplo dell’ acchiappo azzeccato.
Casualità ?
No.
Voluto, cercato.
Perché ogni mezza tacca, ogni mezza figura pedatoria, poi serviva per creare micragnose plusvalenze di mezzo milione di euro qui è là (in associazione di idee coi procuratori) per realizzare laute commissioni (ed ecco da dove arriva il “bagno di sanCue” post defenestrazione, evento che ritengo spettacolare quanto la presentazione di ribery).
Questo player trading dissennato, che ha tenuto in ostaggio una squadra intera, l’ha impoverita di passione e sentimento togliendole il cuore e sostituendolo con un bancomat ha fatto “svaporare” il tutto.
La colpa del giornalismo sportivo ,tranne poche voci, è stata assecondare questo sfruttamento economico senza MAI fare un’inchiesta sui mirabolanti “colpi e corvinate “ (tranne Pippo Russo, in particolare)…ed in alcuni casi arrivando ad un vergognoso ” leccamento” tramite articoli e titoli ed interventi in radio.
Paura di perdere l’accredito stampa a fare domande legittime? Gira la voce che fosse così.
La differenza con la realtà attuale è talmente evidente che chi non lo riconosce o è stupido oppure è colluso. Ed in alcuni casi entrambe le cose.
Agosto 23rd, 2019 alle 13:43
Benassi, Milenkovic, Pezzella, Biraghi. Sono questi 4 i giocatori che erano titolari lo scorso anno e probabilmente lo saranno anche quest’anno. IL lavoro di Corvino per la prima squadra in 3 anni si riduce a questo. Molto poco. Sui giovani il discorso è diverso, ma i giovani ci devi lavorare anni (vergine e co) per farli diventare “boni” per la prima squadra.
Agosto 23rd, 2019 alle 13:43
Maiala, che palle i realisti… Penitenziagite!
Agosto 23rd, 2019 alle 14:05
Chi definisce una “americanata” (lo sento dire fin da quando son piccino… ma mi spiegate che cazzo vòle dire?) ciò che ha creato un entusiasmo incredibile iersera al Franchi, probabilmente avrebbe voluto le trombe, i tamburi e il corteo del calcio storico fiorentino in costumi antichi!
Forse è anche per questo che Firenze, culla del rinascimento, continua a incartarsi su se stessa da tempo memorabile e forse questi fini intenditori di presentazioni di giocatori che commentano qui dentro, non hanno ben chiaro che la maggior parte del turismo presente a Firenze sia AMERICANO e col loro essere AMERICANI rimpinguino abbondantemente le casse del nostro Comune, oltre ad amare Firenze in modo viscerale!
Forse questi fini intenditori, portatori sani del luogo comune (vedi “americanata”), trovano più bello sentire la musica tecno subito dopo un gol realizzato, degna “italianata” che col boato della segnatura c’entra come il culo con le 40 ore, così come quando lo speacker ripete all’infinito il nome del giocatore marcatore, col pubblico dietro in coro come le pecore, a gridarne il cognome!
Queste sono “italianate” imbarazzanti, per giunta scopiazzate in un contesto come il calcio, dove non c’incastrano nulla!
Forse questi fini intenditori, non hanno ben presente che Commisso con alcuni piccoli semplici accorgimenti (vedi “americanate”), ci ha riportati nelle testate giornalistiche nazionali, direttamente dal mondo dei dinosauri e dei lenzuoli!
E qui mi si conceda una divagazione sui Della Valle, a mio giudizio persone oneste e che ringrazierò sempre per averci tolto dall’oblìo eterno dell’anonimato, dopo le scorribande del signor cecco grullo e relativi fax colombiani salva baracca e burattini, ma…
Totalmente prive di humor e ancor più prive di “senso di appartenenza” alla nostra città e soprattutto ai Fiorentini, definiti “friendly” e “funny” dagli AMERICANI, ma dai Della Valle sempre tenuti a distanza di rapporto umano… e quando il Fiorentino si sente messo in disparte, soprattutto quando ti ha aperto il cuore, beh… come si suol dire: “l’è bene che tu ti levi da tre passi”… ovviamente finché si rimane nei canoni dell’EDUCAZIONE e non si trascende nelle offese!
E qui mi si conceda di dire che adesso i Della Valle si son levati da tre passi, lasciando la società in buone mani… quelle di Commisso e Joe Barone, quest’ultimo in pochissimo tempo diventato Cittadino Fiorentino a tutti gli effetti, affascinato dalla passionalità che in certi momenti solo noi che di Firenze siam popolani e tutti coloro che della Fiorentina sono innamorati, siamo capaci di esprimere.
Per cui e mi rivolgo al solito “gruppetto storico” che ancora ha l’orrendo gusto di parlare di “leccavalle” e di “scuse da rivolgere” (A CHI?… A VOI?… E PER QUALE MOTIVO?…), anche dopo quanto visto iersera al Franchi, BASTA!
Non siete voi i fautori di questo nuovo entusiasmo, ma il Signor Rocco Commisso, che non ha instaurato una trattativa di acquisto con voi, ma con i Della Valle!
BASTA DAVVERO!
Si può voltare pagina, o dovete proseguire a rompere i coglioni con la vostra autoreferenzialità fondata sul NULLA COSMICO ancora per molto?
Ci dobbiamo aspettare ad ogni partita vinta il coro: “Leccavalle via dalle p…e”?
BASTA, CAVOLO!!!
Non riuscite a capire che gli oltre ventimila abbonati, sono tutti e senza classe di merito TIFOSI DELLA FIORENTINA?
Non riuscite a essere contenti nemmeno dopo questo cambio radicale di comunicazione e di gestione della nostra Squadra Del Cuore?
Cos’altro vi manca ancora?
SEMPRE FORZA FIORENTINA!!!
E soprattutto…
VIVA GLI AMERICANI e le loro “americanate”!!!… indipendentemente dalla nostra Amata Fiorentina!
Questa è per te Franck!!!… e per i meravigliosi “piccoli gesti” dei quali ci hai onorati iersera!
http://www.youtube.com/watch?v=IxuThNgl3YA
L’Antigufo
P.S.: Anche Halloween è un’ “americanata”, ma pare che qui in Ita(g)lia, da qualche annetto a questa parte, abbia attecchito alla grande e pare che giovani (e non), vivano questa festa ogni anno con molto entusiasmo e giocosità… la stessa cosa che iersera si è vista al Franchi… ENTUSIASMO E GIOCOSITA’!… e non c’erano due gatti, ma migliaia di persone, ivi compresi bambini a bocca spalancata di meraviglia, con Ribery che accarezzava loro i capelli e li coccolava, dopo aver firmato loro un autografo!…
E questo è il calcio che mi piace!… americanoabbestia!!!
Agosto 23rd, 2019 alle 14:10
Bernardo Brovarone su FB:
La Fiesole avete fischiato, Il D612 vi andrebbe revocato.
E’ il sogno il vero motore della vita, urlavamo ormai esausti soltanto questo….. M…
Non capisco come tu possa dar voce ad uno che ti infama quotidianamente e sta fomentando l’ambiente per chissà quale scopo personale. Con stima,
Simone FI
Agosto 23rd, 2019 alle 14:26
Speaker senza la C.
Chiedo venia.
L’Antigufo
Agosto 23rd, 2019 alle 14:35
Carissimo Lapi Dario
Ti sei spiegato benissimo, in più hai anche fatto un esempio calzante .( la braciola è geniale )
Dopo ho scritto un altro post dove esprimevo il mio pensiero.
Io e sottolineo Io , sono incline a vedere ,specialmente nella Viola , la faccia bianca invece di quella scura.
Non sono un beone , è un fatto di comodità.
Ti rinnovo i complimenti per il format , ma la risposta , secondo me è di Franz Paperot al 43.
Con rinnovato rispetto
Bista
Agosto 23rd, 2019 alle 14:40
@Alessio Rui:
Ale, posto che dici cose condivisibili e incontrovertibili, l’Atalanta l’anno scorso aveva zero punti dopo cinque partite. L’anno scorso siamo arrivati sedicesimi, non è che quest’anno siamo obbligati ad arrivare in Champions. Rilassiamoci e vediamo un po’ come butta, un po’ di positività, maremma cane. Se le aspettative si riveleranno troppo alte le ridimensioneremo, che si deve fare. Via, via, vediamo icché succede, anche se domani si piglia una rimbalzata. Intanto il prontissimo e completissimo Toro è virtualmente a casa tutti i giovedì.
Agosto 23rd, 2019 alle 14:41
Yulio Violettini @41
Semplicemente 👏👏👏👏👏 e chi non capisce queste cose è tempo sprecato stare a spiegarle
È per tutti quelli che temono per la squadra non pronta vorrei chiedere : ma che vi aspettate voi da questo campionato ? Questo è un anno di costruzione , di rinascita , di liberazione . È un po come se fossimo nel dopo guerra , ci vuole tempo per liberare le macerie e ricostruire . Pensate solo che se non ci fosse stato Rocco , Chiesa sarebbe a Torino e tra FTP, tetto degli ingaggi, autofinanziamento e balle varie saremmo stati una delle principali indiziate alla B altro che Ribery !!!!!
Agosto 23rd, 2019 alle 14:47
Credo che il mio commento si sia perso nello spazio tempo, per cui a ragione lo riposto, chiedendo a David, qualora spuntasse anche il precedente, di eliminarlo. Grazie
Chi definisce una “americanata” (lo sento dire fin da quando son piccino… ma mi spiegate che cazzo vòle dire?) ciò che ha creato un entusiasmo incredibile iersera al Franchi, probabilmente avrebbe voluto le trombe, i tamburi e il corteo del calcio storico fiorentino in costumi antichi!
Forse è anche per questo che Firenze, culla del rinascimento, continua a incartarsi su se stessa da tempo memorabile e forse questi fini intenditori di presentazioni di giocatori che commentano qui dentro, non hanno ben chiaro che la maggior parte del turismo presente a Firenze sia AMERICANO e col loro essere AMERICANI rimpinguino abbondantemente le casse del nostro Comune, oltre ad amare Firenze in modo viscerale!
Forse questi fini intenditori, portatori sani del luogo comune (vedi “americanata”), trovano più bello sentire la musica tecno subito dopo un gol realizzato, degna “italianata” che col boato della segnatura c’entra come il culo con le 40 ore, così come quando lo speaker ripete all’infinito il nome del giocatore marcatore, col pubblico dietro in coro come le pecore, a gridarne il cognome!
Queste sono “italianate” imbarazzanti, per giunta scopiazzate in un contesto come il calcio, dove non c’incastrano nulla!
Forse questi fini intenditori, non hanno ben presente che Commisso con alcuni piccoli semplici accorgimenti (vedi “americanate”), ci ha riportati nelle testate giornalistiche nazionali, direttamente dal mondo dei dinosauri e dei lenzuoli!
E qui mi si conceda una divagazione sui Della Valle, a mio giudizio persone oneste e che ringrazierò sempre per averci tolto dall’oblìo eterno dell’anonimato, dopo le scorribande del signor cecco grullo e relativi fax colombiani salva baracca e burattini, ma…
Totalmente prive di humor e ancor più prive di “senso di appartenenza” alla nostra città e soprattutto ai Fiorentini, definiti “friendly” e “funny” dagli AMERICANI, ma dai Della Valle sempre tenuti a distanza di rapporto umano… e quando il Fiorentino si sente messo in disparte, soprattutto quando ti ha aperto il cuore, beh… come si suol dire: “l’è bene che tu ti levi da tre passi”… ovviamente finché si rimane nei canoni dell’EDUCAZIONE e non si trascende nelle offese!
E qui mi si conceda di dire che adesso i Della Valle si son levati da tre passi, lasciando la società in buone mani… quelle di Commisso e Joe Barone, quest’ultimo in pochissimo tempo diventato Cittadino Fiorentino a tutti gli effetti, affascinato dalla passionalità che in certi momenti solo noi che di Firenze siam popolani e tutti coloro che della Fiorentina sono innamorati, siamo capaci di esprimere.
Per cui e mi rivolgo al solito “gruppetto storico” che ancora ha l’orrendo gusto di parlare di “leccavalle” e di “scuse da rivolgere” (A CHI?… A VOI?… E PER QUALE MOTIVO?…), anche dopo quanto visto iersera al Franchi, BASTA!
Non siete voi i fautori di questo nuovo entusiasmo, ma il Signor Rocco Commisso, che non ha instaurato una trattativa di acquisto con voi, ma con i Della Valle!
BASTA DAVVERO!
Si può voltare pagina, o dovete proseguire a rompere i coglioni con la vostra autoreferenzialità fondata sul NULLA COSMICO ancora per molto?
Ci dobbiamo aspettare ad ogni partita vinta il coro: “Leccavalle via dalle p…e”?
BASTA, CAVOLO!!!
Non riuscite a capire che gli oltre ventimila abbonati, sono tutti e senza classe di merito TIFOSI DELLA FIORENTINA?
Non riuscite a essere contenti nemmeno dopo questo cambio radicale di comunicazione e di gestione della nostra Squadra Del Cuore?
Cos’altro vi manca ancora?
SEMPRE FORZA FIORENTINA!!!
E soprattutto…
VIVA GLI AMERICANI e le loro “americanate”!!!… indipendentemente dalla nostra Amata Fiorentina!
L’Antigufo
P.S.: Anche Halloween è un’ “americanata”, ma pare che qui in Ita(g)lia, da qualche annetto a questa parte, abbia attecchito alla grande e pare che giovani (e non), vivano questa festa ogni anno con molto entusiasmo e giocosità… la stessa cosa che iersera si è vista al Franchi… ENTUSIASMO E GIOCOSITA’!… e non c’erano due gatti, ma migliaia di persone, ivi compresi bambini a bocca spalancata di meraviglia, con Ribery che accarezzava loro i capelli e li coccolava, dopo aver firmato loro un autografo!…
E questo è il calcio che mi piace!… americanoabbestia!!!
Agosto 23rd, 2019 alle 15:00
Caro Roberto Messora.
Per quanto sia spiacevole, per la fiorentina i tifosi sono clienti e i clienti vanno rispettati, amati, serviti. Perché il cliente ha sempre ragione. Tu confondi la figura di cliente con quella di suddito, ahimé eravamo abituati a questo. Pensare di alzare il fatturato con il gioco del calcio alla Nereo Rocco è roba da altra era geologica.
Il calcio si fa con i soldi e i soldi si fanno così.
Bravi.
Agosto 23rd, 2019 alle 15:08
@David
Guarda, io l’unica cosa che davvero ti rimprovero è aver portato avanti il discorso che la nostra dimensione è il Bologna o la Samp. Sono convinto che non lo hai fatto perché in malafede, ci credevi, e magari ci credi, ma la nostra città credo che abbia da spendersi oltre le sopracitate e la Fiorentina, negli ultimi 50 anni, ha fatto meglio di loro in termini di costanza e posizioni. Genoa, Samp stanno cercando di vedere, ma non trovano nessuno, noi mi pare i compratori li avevamo, forse oltre le aspettative anche degli stessi proprietari.
Un abbraccio.
Agosto 23rd, 2019 alle 15:16
Non ti offendere, ma io fossi in te toglierei lo sfondo della curva Fiesole.
Alessandro Boldrini da Galleno
P.s. ha detto cognigni, uno di voi, che c’è un buco di bilancio di 15 milioni e quindi unsi può comprare … é la nostra dimensione.
Risposta
A me spiace perché ho sempre dialogato con te in modo anche aspro, ma su cose concrete
Qui veramente hai dato di fuori
Agosto 23rd, 2019 alle 16:10
Roberto Messora 37
Se ti mancano i roboanti acquisti dei tuoi cari amici braccialetti sciarpine vari e c. nessuno ti obbliga a stare per la fiorentina …. tifa pure ascoli ……. ieri è stato un grande evento soprattutto per il morale di noi tifosi che gli oscurantisti ci avevano fatto scappare dallo stadio per la loro scellerata gestione SPORTIVA e poi l’evento di ieri è un gran ritorno mediatico di immagine mondiale che i savonarola passati manco si sognavano
Agosto 23rd, 2019 alle 16:16
sabato ci sarà il duro risveglio di tutti gli esagitati. Sarà un duro risveglio. In molti pensano di lottare per la champions, in tanti pensano di lottare per l europa league. Invece si lotterà per la salvezza oppure per un campionato anonimo di metà classifica, condito da americanate circensi come quella di ieri sera. Imbarazzante.
Agosto 23rd, 2019 alle 16:22
Sono passati 52 anni da quando Debord scrisse la Società dello Spettacolo e non passa giorno che non noti quanto vedesse lontano …
L’unica cosa che conta è l’apparire.
Il calcio, quello che conoscevo e che ho amato nella mia giovinezza è morto nel 1986, esattamente il 18 luglio, un venerdì.
Quel giorno tre elicotteri scesero sull’Arena di Milano sulle note della Cavalcata delle Valchirie di Wagner, quella di Apocalpse Now di Coppola … ed in effetti presagirono l’apocalisse di lì a poco del nostro sport prediletto.
Sullo sfondo delle tribune gremite si stagliava un mega striscione rosso con striscia orizzontale nera al centro e 4 parole: “Commandos Tigre. Grazie Silvio”.
Era appena iniziata l’era del calcio moderno.
Ancora oggi credo di preferire l’estasi provata allo stadio durante il 3-2 di Joaquin ai gobbi allo scintillante Ribery-show di ieri sera. Credo, ma non ne sono sicuro.
Agosto 23rd, 2019 alle 16:26
quando ci ribeccheremo in via gioberti e non sarò amichevole perché un se ne pole più di certi finti tifosi
Risposta
Scusa, ci conosciamo?
È una minaccia fisica?
Bene a sapersi
Agosto 23rd, 2019 alle 16:32
Franz Paperotti
Hai ragione ma sul Toro dissento, lo sai bene che la settima in premier è più forte della settima in serie A…
Agosto 23rd, 2019 alle 16:52
55
Di imbarazzante c’è il tuo nick , forse te vivi su marte…. allora restaci
Agosto 23rd, 2019 alle 17:00
Il campionato in inghilterra inizia il 9 agosto, quindi sono 2 settimane avanti a noi
Sembra poco , ma in questa fase e’ tanto !
La primula viola
Agosto 23rd, 2019 alle 17:10
Personalmente di queste diatribe fra tifosi non ne posso più e francamente anche di chi usa a sproposito il termine VEDOVE; sicuramente non vi rendete conto dell’effetto che fa su una donna che è vedova davvero o su chi ha perso il padre prematuramente
Agosto 23rd, 2019 alle 17:11
Franz Paperotti,
tieni prsente che Atalanta veniva da due stagioni travolgenti e da un’eliminazione nel playoff di EL dopo aver a lungo dominato mentre noi veniamo da tre mesi pessimi e una partita brutta con il Monza; abbiamo tanto bisogno di un riultato di campo.
ok il cambio propietà, ok la presentazione, ok Joe Barone e le frasi ad effetto ma ci serve un risultato di campo…
Agosto 23rd, 2019 alle 17:21
Sì, Alessio, su quello non c’è discussione
Agosto 23rd, 2019 alle 17:56
Sono d’accordo con Versiliese ….lo stavo pensando anche io …..è sembrato un po’ lo sbarco in Normandia …..d’altronde fin da piccolo ho sempre associato l’iconografia americana al concetto di libertà e li ho sempre visceralmente ammirati e soprattutto invidiati per questo…..quaccheri,dissidenti,ribelli che fuggivano da un sistema politico obsoleto ed iniquo per darsi un organizzazione socio-politica con le controgonadi forgiando una foglio costituzionale che in confronto quello nostrano sembra una barzelletta…..basta leggere le prime righe per rendersene conto……il problema principale che attanagliava i padri fondatori era cercare una formula che potesse rendere felice ogni singolo individuo della comunità invece che pensare alla percentuale dell’iva.Poi per carità anche loro hanno i loro difetti (tipo scegliere Eye of the Tiger come colonna sonora invece di Search and destroy degli Stooges che forse per le caratteristiche tecniche di Ribery sarebbe risultata anche più calzante…..questione di gusti…) e nel corso del tempo le priorità costituzionali hanno lasciato il passo all’egoismo tipico dei macrosistemi economici occidentali…..ma rimane pur sempre una nazione unita che sa come gestire il concetto di libertà .
Detto questo avrei voluto un centrocampo affidabile e programmato anzitempo per poter affrontare la prima di campionato……non so se è troppo audace chiederlo,se lo è chiedo venia ….capisco che la squadra è stata presa in corsa ed è difficile ultimare in tempo i reparti ma sento parlare solo di laterali di attacco ed attaccanti (cioè quelli più gettonati nell’immaginario collettivo…..non so se per questioni semplicemente mediatiche)quando il centrocampo e la difesa non vengono nemmeno presi in considerazione ……ecco non vorrei che si ripetessero gli errori tecnici e di competenza della gestione precedente ……i colpi ad effetto c’erano stati anche con i DVs ma poi abbiamo visto come è andata a finire al di là di tutti gli altri problemi…..auspicherei più sostanza e certezze invece che andare a trovare il superfluo anche se con maggiore ritorno di immagine.
Scusatemi ma io la penso come l’Omino di ferro pari pari…..il calcio è fatto di passione ,fango,calci negli stinchi,abbracci tra i compagni…..in campo,
Strategie ,acume tattico,tempismo,scouting, competenze tecniche… fuori dal campo…
A Bari dopo la dipartita dei Matarrese le gente è tornata allo stadio e dalla zona retrocessione senza neanche un barlume di figura presidenziale con una valanga di debiti sulle spalle hanno sfiorato la promozione in serie A….l’entusiasmo è tutto,sentirsi liberi è tutto, non essere più soggetti al ricatto morale del padrone austero è tutto …..sfruttiamo questa possibilità ….peraltro noi il presidente ce l’abbiamo e anche facoltoso e sembra anche sufficientemente motivato…..ma è l’entusiamo ritrovato la locomotiva …in poche parole è la speranza del tifoso che rimette in moto il tutto …..poi che c’entra se Commisso mi porta Griezmann o Isco mi metto a ballare anche sulle note di Shakira…..questi sono dettagli
Agosto 23rd, 2019 alle 18:01
Paolo Tesi 54
mi spieghi che diamine c’etrano i Della Valle?
ma state ancora tutti a parlare dei Della Valle?
siete capaci, anche solo per un momento, di parlare di una questione precisa senza mettere di mezzo l’universo mondo solo per scaricare la bile?
qui si parla di ieri sera, si parla di come la nuova proprietà sta introducendo il circo con i saltimbanchi, i trapezisti e i pagliacci, e tu mi tiri fuori i Della Valle?
ma chi se ne frega dei Della Valle per diana!
abbiamo preso per il culo per una vita i laziali per Lotito che se va sotto la curva con l’aquila al braccio e ora invece mi tocca sentire quanto sia bello Joe Barone che sventola le bandiere sotto la curva.
gente che si lamentava giustamente di essere definita un cliente, e adesso adorante viene trattata anche peggio, come spettatori di uno spettacolo di luci e domatori.
ci manca solo che vogliano introdurre le cheerleader con gli stacchetti e i pon-pon e siamo a posto.
ci sono americani e americani, come quelli del manchester e del liverpool che queste cagate non le fanno, noi abbiamo quelli che vengono da Little Italy e ci stanno rifilando una serie di figurette da avanspettacolo italoamericano in perfetta linea con gli stereotipi da filmetto di serie B.
e per carità di dio, qui non si sta parlando della gestione sportiva, che è in mano a persona capace e seria, e che sta andando nella direzione giusta.
qui si sta parlando dello stile.
ma di grazia, una via di mezzo fra l’algida lontananza snob dei Della Valle, e lo sbracato baillame di Commisso non c’è?
dobbiamo per forza sempre stare in mezzo ai figuranti di cabaret (e ci metto pure VCG) oppure alle altezzose nobilità?
una persona normale, che viva di calcio, che parli di calcio, che esprima calcio, no?
Agosto 23rd, 2019 alle 18:16
Abbiamo un nuovo proprietario che in 3 mesi sta rivoluzionando tutto, addirittura vuole venire in fiesole per dimostrare la passione che ci mette e ci sono alcuni che lo criticano con toni aspri.
Che cervelli…poerannoi.
Agosto 23rd, 2019 alle 18:35
@ 57 Gianluca per favore correggi quello che hai scritto.Forse ti sono venute fuori parole con un senso sbagliato. In un momento bello come questo non possono esserci ancora polemiche tra noi tifosi. Io sono in linea con quello che pensa David.E lo scorso anno in curva Fiesole ho spesso fischiato i cori offensivi contro i Della Valle. Non sono per questo un finto tifoso ma un tifoso che pensa(probabilmente a torto) che certe contestazioni facciano male alla squadra. Ai fratellini non ci penso più:Rocco è adorabile,per adesso:vedremo tra 17 anni cosa avrà fatto. Nessuno rimpiange i Della Valle e da un paio di anni erano indifendibili ma nessuno sapeva che sarebbe potuto venire qualcuno come Rocco.
Adesso io sarei per dire basta… Anche se domani in curva sono sicuro che un coro contro i Della Valle lo sentirò
Agosto 23rd, 2019 alle 18:45
Grazie Antigufo per quello che hai scritto. Sottoscrivo.
Leggo cose incredibili oggi sul Blog.
Gianluca 57 che minaccia il direttore,il Padrino 55 che delira alla maniera di Savonarola.
Da tempo mi sforzo di spiegare che una nuova era è iniziata a Firenze.
Dopo anni di aziendalismo siamo tornati a emozionarci.
Si ci emozioniamo,perché abbiamo un presidente tifoso , perché abbiamo un manager simpatico, perché abbiamo un direttore tecnico che parla Italiano comprensibilmente.
Un giocatore che ha alzato trofei che noi purtroppo nei nostri sogni nella cameretta possiamo fare , è venuto da Noi.
Impensabile fino a sei mesi fa…
Non basta?..
BASTA GUERRE CIVILI.
Siamo ,parafrasando il grande Monni , stati trombati dalla VIOLA e siamo rimasti incinta.
Godiamo di questo momento.
Sicuramente verranno anche momenti duri ma chi se ne frega!,,
Facciamo gruppo, stringiamoci tutti e dico tutti ,intorno alla squadra.
Cosa ci costa , tanto è un sogno.
Non mi svegliate,ve ne prego……
Bista
Agosto 23rd, 2019 alle 18:50
No via, un ce la fò!
Hai fatto un post bellissimo che parla della splendida serata di ieri, con 15.000 persone che cantavano e ballavano felici di ripartire alla grande e che leggo…
Gente che ti minaccia, gente che tira fuori di nuovo la vecchia proprietà, gente che parla di americani baracconi, gente che critica il presidente che vuole venire in curva, roba da pazzi!!!
Ma trombate di più vai.
Agosto 23rd, 2019 alle 19:04
Domani si ritorna al Franchi contro la squadra più forte del campionato.
Ho ascoltato la conferenza stampa di Montella e mi ha lasciato perplesso quando ha parlato di Pulgar che deve giocare in un ruolo non suo e che insieme a Badelj fa fatica a giocare a 2 visto che abbiamo ali offensive come Chiesa e Sottil a cui si aggiungono Ribery e un signor X ala offensiva.
In altra occasione ha pensato a Chiesa centravanti.
Il ns. Mister ha le idee chiare?
Agosto 23rd, 2019 alle 19:35
Sarà un campionato difficile, non credo lotteremo per l’Europa, ma la proprietà è arrivata a giugno, questo è l’anno della ripartenza, vedremo la prossima estate, quella sarà veramente indicativa.
Una volta che c’è una festa, godetevela, senza pensare a perdere con il Napoli….
Agosto 23rd, 2019 alle 19:49
ma quello del 57 cosa vole?
Oh, ma qui siamo alla follia ragazzi!
David denuncialo !!!!!
Agosto 23rd, 2019 alle 19:53
BISTA@ 68
amico viola, ammirevole il tuo spirito, ma io di fare gruppo con certi disadattati, nemmeno ci penso!
Certa gente è frustrata ed è bene che bolla nel proprio brodo di solitudine o di demenziali compagnie come merita.
Non scherziamo!
Agosto 23rd, 2019 alle 20:13
E basta gente. È morto il re, viva il re. Donani inizia il campionato 2019/2020. Pensiamo a tifare Fiorentina. I paragoni col passato non servono altrimenti qui si starebbe ancora a confrontare Hamrin con ribery. Forza Viola e basta
Agosto 23rd, 2019 alle 21:17
A me mi (lo so, “a me mi” un si dice, ma io son di Firenze e a Firenze si dice eccome) fanno parecchia tristezza quelli che un riescono a godersi nulla. Sempre tutti rincagnati a bubare per qualcosa…un si compra nessuno e bubano, si compra qualcuno e bubano, ci chiamano clienti e bubano, vanno in mezzo alla gente a farsi i selfie e bubano, un sono mai contenti per nulla. Mamma mia, secondo me in questa maniera un si vive mica troppo bene. Che poi mi domando, ma che gusto c’è a tifare una squadra, se qualsiasi cosa che fanno la un va bene? Boh…a me domani mi dispiacerebbe parecchio perdere, ma mica per la sconfitta in se, una più una meno si potrà sapere…mi dispiacerebbe perchè mi tocca leggere e sentire un piagnisteo perenne…dice: ma i fiorentini son polemici…e lo so, ma a volte un po’ i coglioni li rompono, dai…
Agosto 23rd, 2019 alle 21:21
Grande “sempre presente” ti ringrazio perchè il tuo intervento mi ha fatto venire voglia di rispondere a chi come il delirante @55 o Roberto Messora, con il quale concordo solo sul fatto che è l’ora di farla finita con i Della Valle che si sono finalmente tolti dai tre passi, sposta l’attenzione sulle “americanate”.
Ieri sera ero presente e nonostante il mio abbonamento (il primo nel 1968/69 da ragazzino) amo la musica, il teatro e la saggistica ma a parte l’assenza di trapezisti, saltimbanchi e pagliacci non sono uscito sconvolto da qualche gioco di luci, da qualche fumogeno colorato e da un po’ di musica sparata a palla.
L’entusiasmo e la partecipazione a una semplice presentazione/celebrazione di un grandissimo campione vuole solo manifestare affetto e conferma di senso di appartenenza.
Forse ritenevi che trattandosi di un francese fosse più consona un’orchestra da camera che eseguisse pezzi di Debussy e di Bizet?
Certe considerazioni da maestrina con il ditino alzato mi sembrano esprimere un disprezzo molto radical chic per il “popolo” viola o comunque verso chi, avendo ben presente la delicatezza del presente e le carenze ad oggi evidenziate, vuole senza troppi distinguo cogliere la positività del cambiamento avvenuto ed esprimere, con i debbi della ragione, la gioia di tifare per la Fiorentina. SFV
Agosto 23rd, 2019 alle 21:27
Ok ok ok tutto ok e i fischi alla Fiesole perché dovevamo finire di contestare altrimenti arrivava di peggio? A quando le scuse??? A quando Gubbio? Io so solo che grazie a Rocco torno a viaggiare da Milano si da Milano… senza mal di stomaco!
Agosto 23rd, 2019 alle 21:29
Ripenso a Gnigni e ai commenti demenziali degli Zachini e dei Linus…. e rido, rido, rido!!!!
Domani perderemo? Io rido, rido, rido…..
Grazie ROCCO!!!!!!!!
Agosto 23rd, 2019 alle 21:41
L’astiosita’ preconcetta è uno stato che purtroppo alberga anche negli animi degli eletti.
MT
Agosto 23rd, 2019 alle 22:37
Hey guys il caldo da fastidio ok? Molta gente qui che si dice viola ma di viola ha poco. Si può esultare? Ci si può divertire? Si può salutare un campione? Si può essere tifosi di questa bambina?
Si.
Si può per una volta godere e basta?
Si può per una volta andare allo stadio e se si perde sculo?
Perché chi non s’è accorto o peggio gli scoccia che il vento sia cambiato starà dimorto male. Okkei?
Rocco vuole andare in curva? Benissimo. Joe my friend fa il giro di campo? Finalmente!
Piuttosto…. Il nostro caro allenatore che mi pare non abbia nessuna voglia di far giocare il bambino come lo mettiamo? Prima di tutto gli schemi? Andiamo poco lontano guys. Comunque ora più che mai, take it easy and go with birrino
Agosto 23rd, 2019 alle 22:55
Beh David, polemiche inutili…ammetterai a mente fredda che sull’ assenza di alternative ai DV hai preso un granchio? Il compratore non c’ era finché non si è voluto vendere sul serio, come hanno abbassato le pretese in neanche un paio di mesi hanno chiuso. Tu e tanti altri vi siete fatti atterrire dal lupo di Gubbio, che era fatto di cartapesta. E quante ne avete ingoiate per questo…
Agosto 23rd, 2019 alle 23:06
OOOOH Galbiatiiii!!!! Ma abbozzarla con queste faide (a proposito di calabria) e ricominciare tutti insieme? Che dici, si può fare?????
Io spero di si, voglio vincere qualcosa prima di morire…
tutti al franchi.
Agosto 23rd, 2019 alle 23:37
Galbiati viola,
Illustra uno di questi commenti da te apostrofati come demenziali e argomentalo, altrimenti il tuo scritto è il classico scritto da coglione…
Vdz
Agosto 24th, 2019 alle 00:26
Oggi conferenza stampa incredibile …un pò dispiace per quelli che “comprala te se tu c hai i soldi” perche hanno fatto una figura da ….
Adesso come faranno a godersi questo spettacolo senza rosicare? 🙂
in 3 mesi Rocco ha annientato i 17 anni di gnigni & c.
Domani si potra vincere o perdere ma ce la giochiamo con il cuore pieno e gonfio di orgoglio.
Agosto 24th, 2019 alle 06:59
@59
Ritengo che invece @55 non abbia torto.
Quell’anno è cambiato il modo di approcciare il calcio. Da gioco a business. Che poi Tu lo preferisca così, niente da eccepire. Ma lascia ai “romantici” il pensare diversamente.
Oggi giocatori con poca classe e molto fisico. Allenatoti che si copiano. Procuratori che spolpano le Società e che quindi sono costrette a cercare marginalità alternative. L’UEFA che protegge i ricchi a scapito dei poveri. Ed infine i tifosi, che si scannano tra loro per inneggiare alla Proprietà e non alla squadra. Perchè in questo mondo, dove sono diventati marginali, sperano ancora nel “sogno”.
Agosto 24th, 2019 alle 08:02
Mi sembra che il tuo PS sia la classica toppa peggiore del buco.
Le “inutili polemiche” furono quelle di una parte dei tifosi che “vuoi tornare a Gubbio?….l’hanno messa in vendita ma nessuno la vuole….allora comprala te”.
Gli altri contestavano la società e se ne feegavano dei gubbiofobi.
Risposta
Per me la contrapposizione tra tifosi è quanto di più sbagliato ci possa essere, se portata ai livelli degli ultimi anni.
Ci si può dividere su un giocatore, un allenatore, ma non vivere in un clima di odio come è stato e per certi versi continua ancora.
La mia non era affatto una toppa, ma una considerazione, ciao, grazie
David
Agosto 24th, 2019 alle 08:19
Scusate lo sfogo, ma non esiste prorio la coerenza?
Zachini, ma almeno ti ricordi le centinaia di messaggi che hai scritto che si sono dimostrate VACCATE PURE? Suvvia……
Il commento 55 lasciatelo perdere. É un poveraccio che scrive boiate simili anche su altri forum: multi nick, GOBBO, certamente un troll.
Potete consigliarli un buon medico o bannarlo: Non è normale!
Agosto 24th, 2019 alle 08:50
Oggi inizia il campionato e ci manca ancora mezza squadra:due centrocampisti,due difensori,un’ala sinistra ed una punta.l’ambiente é bello ed euforico.Spero che si possa arrivare ad una posizione non troppo lontana dal 10imo posto,che rispetto al campionato appena finito,sarebbe gia buono.
Agosto 24th, 2019 alle 09:12
Nonostante il cambio di proprietà, le buone premesse, l’eccitazione per l’inizio del nuovo campionato, sul blog continuano offese, frasi isteriche boh…non è bello perché quando si parte con una squadra parzialmente nuova e ancora non completata con un inizio tutto in salita Napoli alla prima, Juve alla terza si dovrebbe essere tutti insieme, chi oggi sarà allo stadio vuol dire che ha fatto l’abbonamento o comprato il biglietto quindi forza viola e basta.
Agosto 24th, 2019 alle 10:05
Allora te lo rispiego: non c’è stata nessuna contrapposizione da parte dei “lenzuolai” contro il resto della tifoseria.
Il nostro obiettivo era la società.
Se poi qualche tifoso più realista del re ce l’aveva con chi contestava la società non era un problema nostro.
Non c’è stata “contrapposizione” bensì “posizione contro” da parte dei gubbiofobi contro i contestatori.
Risposta
Le reciproche offese su questo blog e in molti commenti alla radio, i fischi allo stadio tra curva e tribuna me li sono inventati io?
Comunque ma auguro che ormai tutto faccia del passato, pensiamo al presente, cioè al Napoli
Agosto 24th, 2019 alle 10:23
Galbiati viola
Continuo ad aspettare le cosiddette “vaccate” magari con una argomentazione della critica in calce…
Sempre che tu ci riesca… perche mi sembri il classico leone da tastiera…o da blog, con poche idee in testa e molto confuse
Vdz
Agosto 24th, 2019 alle 10:34
Ribadisco, a noi dei gubbiofobi fregava zero. Sono loro che ce l’avevano contro chi contestava la società. Tanto che li prendevamo per il sellino con cori del tipo “salutate la minoranza”.
Sei libero di pensare che noi fossimo contrapposti al resto della tifoseria, di cui onestamente non ce n’è mai fregato nulla.
Comunque, pur guardando avanti il passato non si scorda, almeno per quanto mi riguarda.
Ciao.
Risposta
Hanno cominciato loro per primi?…
Io questa acredine, questa rabbia per il calcio proprio non riesco a comprenderla
Per questo sorrido anche quando leggo idiozie contro di me (e non sto parlando di te).
Ciao,
David
Agosto 24th, 2019 alle 10:39
@ giusy
Permettimi ma di che stai parlando?
Ma possibile avere una memoria che non arriva alle 24 ore…?
Annientato 17 anni???
Guarda, polemiche a parte io spero e mi auguro è tiferò perche questa proprietà possa migliorare i risultati ottenuto dal DDV, sarei felicissimo li potesse anche eugualiare, ma ad oggi non vedo cosa ci sia da festeggiare a livello di risultati se non un rinnovato entusiasmo di tutti ed una nuova gestione dichiaratamente non in autofinanziamento.
Ricordiamoci sempre, che questo passaggio di mano è stato possibile non grazie ai lenzuolai o ai nudi allo stadio, nemmeno grazie ai 5 fenomeni in Via Tornabuoni, ma al fatto di avere una societa sana, senza debiti (Milan docet) e comunque con alle spalle un bel pedigree europeo dato che per anni siamo stati in eccelse posizioni di classifica Uefa.
L’entusiasmo attuale è pari a quello che avevamo per i DDV all’inizio e spero sia supportato dai risultati anche se non immediati, come successe con loro altrimenti voglio vedere quanto potrebbe durare…
È chiaro che tra avere una societa dichiaratamente in autofinanziamento, dichiaratamente in vendita, dichiaratamente distaccata come negli ultimi 3 anni, tutto ciò sia un gran bel passo in avanti ed un bene per tutti i tifosi, ma prima di offendere il passato ricordiamoci che questo è stato possibile grazie alla gestione precedente che pur in dismissione non ha mai accettato offerte da pseudocompratori di dubbia provenienza e che ha mantenuto i conti in ordine, senza dimenticare del giovamento che potremmo ottenere sfruttando un parco giovani di assoluto livello lasciatoci in eredità.
Ecco, io spero oltre che alla prima squadra, che questa nuova gestione non abbandoni i giovani e la Primavera, dove siamo quasi sempre stati in prima linea che è linfa vitale per società come la nostra con fatturati di medio livello.
Questi sono i discorsi seri e reali, poi chiaro che su un blog pubblico come del resto al bar…tutto è il contrario di tutto…
Ps.
Sulla partita, sembra che Dusan parta dalla panchina…avanti cosi Montella…
Agosto 24th, 2019 alle 10:45
Mi ero ripromesso di non tornare più sull argomento perché mi sono rotto le palle di questi discorsi,
Ma quando è troppo è troppo.
Non ho cambiato idea s sui Dv.
In 17 anni abbiamo avuto squadre scarse,
Squadre forti e squadre fortissime.
Abbiamo fatto record di punti
Giocato in Champions semifinali europee e finali di coppa con campioni in squadra.
Li ringrazierò sempre anche se non facevano giri di campo.
Non ho cambiato idea su parte dei tifosi
Gli Gnudi Gnudi e gli Gnudi vestiti con me hanno chiuso.
La spaccatura per me resterà a vita..
Continuano a fare discorsi a cazzo il loro livello è sempre quello.
Secondo qualcuno di questi geni io a altri dovremmo rosicare se adesso la Fiorentina va bene.
Dimostrazione ulteriore che questi nel capo hanno le scimmie urlatrici.
Io sono per la fiorentina
Che il proprietario sian della valle, Commisso il cacini di colle m’importa una sega.
Basta che faccia il suo.
Jo barone mi sta simpatico ma tutte quelle leccate le potrebbe evitare
Anche se sono studiate a tavolino.
Lo ammetto, ero convinto che fosse quasi impossibile trovare un altra proprietà
Per quello spesso ho difeso i Dv anche più del necessario.
Si, avevo paura di Gubbio.
Ma anche voi lenzuolai che vi sentite degli eroi
Stavate a pretendere di sapere il nome Dell advisor
Quando erano mesi che questi trattavano.
Quindi quelli come Bobby sands che si sentono degli eroi sono solo pateticamente ridicoli.
Commisso l hanno portato i Dv non voi.
Chiuso l argomento.
Ora dimostrate di essere tifosi.
C’è la seria possibilità di essere ultimi a 0 o 1 punto dopo quattro giornate.
L entusiasmo non dovrà diminuire
La squadra ha bisogno di tempo
È trovare subito le migliori non aiuta.
Aiutiamola noi
Parliamo del presente finiamola col passato
Tanto non saremo mai d accordo.
Le premesse della nuova proprietà sono buone
Ma gli inizi sono stati così per tutti
Dai pontello a Cecchi Gori ai Dv.
Poi tutti questi sono scappati.
Questi sono Italo americani
Ricordatevelo quando inevitabilmente tra un po’ inizierete a rompere i coglioni.
Per quanto mi riguarda c’è Commisso w Commisso,
W Jo Barone
Io sono per la Fiorentina e per chi ci mette i soldi.
Agosto 24th, 2019 alle 12:04
Zachini, per rispetto di chi ha evidenti problemi mnemonici soprassiedo!
Deve essere fantastico dimenticare tutte le PUTTANATE che uno dice nella vita…. e non le elenco (da Gubbio a Ringraziamo Corvino, da super Gnigni a Nessuno Ci vuole…..) per non ricordare tempi bui…
Vedo che TE, Linus e altri provate a riciclarvi…
IO NON DIMENTICO, TRANQUILLO!
Agosto 24th, 2019 alle 12:42
Caro David mi sa che devi cambiare il titolo se stiamo a quanto leggiamo qui. Molti non perdonano e di notte si sognano i dv a dimostrazione che della fiorentina gliene frega il giusto.
Finalmente è tornato Alessandro b quello vero… Stavo sinceramente in pensiero…..
Agosto 24th, 2019 alle 12:44
Ps:Galbiati viola è uno di questi…. Che vuol dire io non dimentico? Hai il poster di Diego in casa e ci tiri le freccette sopra???
Trovi Linus per la strada e lo meni?
Mah…
Agosto 24th, 2019 alle 13:05
Se penso che solo pochi giorni il. nostro centro campo e’ stato messo in difficolta’ da uno di una squadra di serie C, mi vengono i brividi a pensare a quanto potrà’ accadere stasera contro quello del Napoli, forse il più’ forte della serie A.
E’ qui che Prade’ e Barone devono al più’ presto intervenire dotando la squadra di un “medianaccio” che sappia contrastare come gli attuali non sanno fare (e. tanto meno Borja Valerio…….).
Agosto 24th, 2019 alle 14:14
Le polemiche non sono mai inutili a meno che, come nel nostro caso, una delle due parti (nella quale ovviamente non mi riconosco)
venga alimentata e rinfocolata da chi aveva interessi,da troll adolescenti e da avvocati delle cause perennemente perse,senza poi citare sempliciotterie da casalinghe esaurite di Voghera.
Tutto questo non vuol dire che Commisso non sara’mai messo in discussione o criticato sia chiaro, ma confido che se e quando questo avverra’,venga posto in essere senza preconcetti di parte o prostituzioni intellettuali (cit.Mourinho).
Buon Campionato a tutti.
Agosto 24th, 2019 alle 14:48
65
Ci trattano anche peggio…. te il caldo ti da noia e parecchio, dimmi una cosa ma te come pensi sia possibile aumentare gli introiti se non pubblicizi a modo quello che fai, poi visto che ti senti colpito nel vivo con i fratellini ti dico loro non ci pensavano minimamente di mettere come sponsor Tod’s tanto per aumentare il fatturato per il FPF, visto che a loro della fiorentina in fondo non gli fregava un c…o
Agosto 24th, 2019 alle 15:25
Che noia….
Agosto 24th, 2019 alle 15:41
Galbiati.. Io non devo riciclare proprio una sega.
Lo ridico
Io sono per la Fiorentina
Con della valle
O con commisso.
Vedo che non ci arrivi proprio col cervello
È quindi non mi ripeto nei vari semplici concetti.
La cosa che mi dispiace è condividere il tifo con gente come te.
È non dimentico neanche io stai tranquillo.
Agosto 24th, 2019 alle 16:22
Fermo restando che poi saranno i risultati che conteranno, non può sfuggire la differenza nella gestione del rapporto con i tifosi che c’è fra la proprietà Commisso è quella dei fratelli Tod’s.
Pur con un po’ di ruffianeria hanno subito capito che il tifoso è tale e non un cliente qualsiasi ed hanno puntato tutto sul senso di appartenenza e sulla centralità della Fiorentina come bene dei tifosi e di Firenze.
Questo prova come la comunicazione sia fondamentale e poi anche sul versante gestione sportiva mi pare ci sia un abisso fra la politica delle nozze coi fichi secchi di Corvino è quella del duo Pradè-Barone.
Questo perché nella proprietà c’è un’evidente passione per il calcio cosa che invece i Ddv proprio non avevano ed è primario il raggiungimento del risultato sportivo, senza rimetterci l’osso del collo ma nemmeno col chiodo fisso del bilancio e della plusvalenza.
Prova ne è l’assunzione di Mediacom a sponsor principale per l’immissione di risorse nella gestione sportiva, cosa che ai Della Valle non è mai passata per l’anticamera del cervello.
Rocco sta cercando di dimostrare che con gli investimenti ma anche con con le idee, l’entusiasmo e la comunicazione si possono incrementare i ricavi e poi andare a rompere le scatole a quelle 4/5 davanti a noi (ora per la verità sono di più!), come è sempre stato.
Ci vorrà tempo e pazienza, ma l’uomo mi sembra motivato e sopratutto appassionato e presente.
Anche qui il paragone è impietoso e coloro che incensavano i Della Valle a prescindere, sempre e comunque ora forse capiranno che un’altra via era ed è possibile
Agosto 24th, 2019 alle 17:59
Galbiati, fai pace col cervello
A me della Fiorentina non fanno male le sconfitte, ma dividere il tifo con personaggi come te, ho sempre sostenuto che quello che maggiormente ci distingueva dai gobbi e ci ergeva in una dimensione diversa erano proprio i nostri tifosi, poi chiaro che le mele marce ci sono ovunque, però dispiace sempre incontrarle.
Vdz
Agosto 24th, 2019 alle 19:03
Alessandro B. spiega bene un sentimento della curva che io quest’anno non ho apprezzato:’fregava zero.. Sono loro.. li prendevamo per il sellino.. al resto della tifoseria, di cui onestamente non ce n’è mai fregato nulla.’La volontà di creare separazione dal resto del tifo.Nel giusto e nel torto mi viene difficile comprendere questo desiderio.La contestazione era giusta nei toni ma non nelle parole (spesso) anche se qualsiasi contestazione danneggia la squadra.Io p.e. ho considerato nel modo errato l’efficacia del flash mob di via Tornabuoni:devo comprare una maglietta stasera in curva con la scritta ‘scusatemi’? Nessuno chiede di dimenticare ma solo di metterci una pietra sopra:tra fratelli viola non dovrebbe essere difficile.Il ritorno del Vieusseux in Fiesole per me è positivo in questo senso.
Agosto 24th, 2019 alle 23:17
Mai sconfitta fu più chiara nel far capire dove intervenire…forza Daniele e complimenti alla squadra tutta!!
Umberto Alessandria
Ps Massa Massa…birbante…
Agosto 25th, 2019 alle 00:40
Bravo Linus. Parole Sante.
Ora Alessandro b fa la vittima.
Un ci manca che questa.
MT
Agosto 25th, 2019 alle 01:24
@55 Il padrino
@ 78 Galbiati
Tornato dallo stadio con les pelotas a mille, credevo che per stasera non avrei potuto trovare nessuno peggiore di massa (arbitro) ma poi ho letto i vostri post…
Che persone tristi che siete..
\Ale/
Agosto 25th, 2019 alle 07:25
M.T., io vittima? Ahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahah….mi sa che le vacanze ti hanno rallentato le sinapsi.
Agosto 25th, 2019 alle 09:25
Grande Viola!
Premetto che non l’ho vista, né allo stadio o in tv essendo fuori Firenze.
Solo visto il risultato e le immagini dopo, meno male che Chiesa è un simulatore!
Vero Mertens????
Agosto 25th, 2019 alle 09:48
Ieri sera siamo stati ignobilmente derubati dal Sistema!
Agosto 25th, 2019 alle 11:20
OT. Di ritorno a Brooklyn dopo le vacanze in Italia.
Se qualcuno del blog di trova da quelle parti, mi faccia un fischio qui nel blog. Bevuta offerta di sicuro.
Agosto 25th, 2019 alle 11:40
Buongiorno a tutti.
rientro dopo mesi di assenza, perché non sopporto il clima di tensione duranti questi inutilmente lunghi calciomercati estivi. Che bisogno c’è di arrivare al 2 Settembre? Non bastava il 15 di agosto?
Comunque eccomi qua. In questi giorni ho lasciato imperversare mio “cuggino” Dario Lapi con le sue frecciate. Ora è tornato il momento di esporre concetti ed impressioni in modo più articolato.
CIRANO
Agosto 25th, 2019 alle 12:25
Nella settimana scorsa avevo espresso ai miei amici un pessimismo cosmico sulle prime partite di campionato, ed in particolare col Napoli. Temevo un’imbarcata storica ed una lezione di calcio.
troppi giovani della primavera tutti insieme mi facevano paura.
Invece devo dire che ora sono tranquillo, rassicurato ed orgoglioso di questi paperini che hanno fatto i monelli contro i papaveri campani.
Montella non è bollito, c’è e lotta con noi, i ragazzi sono di valore e lottano con noi. La sconfitta è arrivata ma la lezione di calcio l’abbiamo impartita noi. Perché se questo è il Napoli che vuol vincere, allora i gobbi avranno una bella strada in discesa. Mi ha impressionato di più Il Monza.
Il problema dell’inesperienza dei giovani ci è costata la sconfitta, perché non è facile lottare con dei marpioni navigati come Callejon (vero uomo partita) ed insigne. Fossimo stati in un’altra realtà (Premier League) ieri noi avremmo agevolmente vinto ed invece…niente di nuovo sotto il sole e la luna.
Mertens merita un discorso a parte. Lui è il giocatore che in assoluto odio di più. Il peggiore in assoluto. E’ un simulatore seriale, si esibisce costantemente in tutte le partite e per tutta la partita. Il bello è che accusano Chiesa ma di lui non parlano mai. Quello che ha fatto ieri è scandaloso, un’offesa al gioco del calcio. Dovrebbe essere squalificato ma non lo faranno mai per non sconfessare la casta ed inchiodare la VAR. Sky lo ha eletto uomo partita, la gazzetta ha parlato del rigore come ai limiti della simulazione.
Io spero da anni che Mertens finisca anzitempo la sua carriera ma non succede mai. Lo odio con tutto il cuore e perdere per colpa sua fa male, molto male. Quasi quasi preferivo l’imbarcata.
Secondo me ieri è stato peggio del Bayern di Ovrebo. Almeno lui non aveva la VAR.
Alle prossime, Cirano