E’ andata bene
Non l’ho proprio capita la decisione di Montella di giocare senza centravanti, col falso nove, per 74 minuti, specialmente dopo il vantaggio del Monza.
Ho notato che questo aspetto è stato quasi ignorato nei commenti del dopo partita e va bene così, perché alla fine abbiamo vinto con Vlahovic e anche con Chiesa, che ha dato tutto quello che poteva dare.
Oltre al giovane bomber e ovviamente a Montiel. mi sono piaciuti tra i giovani Sottil e Ranieri, soprattutto per la personalità dimostrata, la stessa del fiorentino Venuti che non pare affatto inferiore a tanti presunti laterali di livello visti (e scartati) a Firenze negli ultimi anni.
A proposito di Federico, non ho capito perché non sia più il vice di Pezzella dopo che per buona parte dell’estate era stato ipotizzato addirittura di promuoverlo a capitano.
Non ho ascoltato lo speaker ricordare Davide Astori alla lettura delle formazioni, così come per la prima volta non è partito l’applauso al tredicesimo minuto, spero davvero di ritornare all’antico contro il Napoli.
Agosto 19th, 2019 alle 07:08
Come ho già scritto Vlahovic è il nostro attaccante da almeno 15 gol
Agosto 19th, 2019 alle 07:16
Ieri si e’vista una squadra sperimentale..un cantiere. L’assemblaggio e’ recente e si vede. Mancano ancora 5 o 6 giocatori di livello. Primo tempo incinsistente e preoccupante. I cambi tardivi hanno risolto una situazione critica. Non credo che Montella abbia ancora le idee chiare. Al di la del risultato non c’e’ molto da gioire. Prade’ i dia una mossa!
Agosto 19th, 2019 alle 07:21
Siamo troppo indietro per affrontare il Napoli. Temo il ma campionato inizi dopo la sosta per la nazionale ma mi pare ci siano i gobbi. Sarà un inizio con pochi punti.
Agosto 19th, 2019 alle 07:40
Su Vlahovic e Montiel mi sono già espressa nel post precedente, sono un bel centravanti e una bella mezz’ala e ci si deve credere, non ho capito Montella che non ha messo Vlahovic in campo dal primo minuto ma è andata bene. Chiesa per me luci ed ombre. Bene gli altri giovani. Sulla fascia da capitano non ho capito perché a Badelj. Su Astori penso che dopo un lutto c’è il dolore la disperazione la negazione poi piano piano la rassegnazione e l’accettazione e insieme al dolore che non andrà mai via rimarrà il ricordo però si dovrà ricominciare a vivere.
Agosto 19th, 2019 alle 07:45
Chiesa?
Ha giocato con il broncio, ha sbagliato tanto sino a risultato acquisito.
Farà bene a darsi una regolata perchè caratterialmente non è ancora un “grande” giocatore.
Se ragiona capisce che un paio di anni a Firenze non gli faranno altro che bene.
Il problema è che l’ambizione e i soldi obnubilano il cervello.
Agosto 19th, 2019 alle 07:55
Bella partita..bell’ambiente..ottimi i giovani..badelj pulgar e benassi sono un azzardo insieme..
Complimenti al Monza del geometra Galliani che nonostante tutto mi manca…
Umberto Alessandria
Agosto 19th, 2019 alle 07:57
Prima gara ufficiale ,con una di serie C e la dura realtà si é ripresentata.Ancora tanti bei discorsi ma fatti pochi.Ci han salvato nell’ultimo quarto d’ora due belle promesse provenienti dalla Primavera.Lirola purtroppo si é fatto male al ginocchio.Speriamo non sia grave.Chiesa,disturbato,é andato a sprazzi.Su Boateng gettiamo un velo pietoso.Ci manca il centrocampo:due mezze ali vere,di cui un regista.Dove son finiti i Berge,Demme,Tonali?E’ preoccupante presentarsi a 6 giorni dalla prima in campionato in tali condizioni.I nomi di cui ci parlano i giornalai fan paura!kalinic,De Paul(a €35MM?),Borja all’ultimo soffio,etc,etc.Se queste sono le premesse ci attende un’altra stagione di sofferenze.
Agosto 19th, 2019 alle 08:09
È andata bene, ma non benissimo.
È andata bene per il risultato e per il fatto che si sono evidenziate le lacune in rosa da colmare immediatamente.
Non è andata benissimo perché se ci presentiamo così, con il Napoli, non andremo da molte parti.
Resto estremamente fiducioso e speranzoso.
Agosto 19th, 2019 alle 08:19
Incollo…
Così a caldo…
Vlaovic è un centravanti alla BATI.
Montella ha impostato il primo tempo come una amichevole poi nel secondo tempo ha giocato la squadra vera…. quella dei ragazzini, la Fiorentina…. Forza ragazzi della Fiorentina noi vi sosterremo!!!! Okkei?
Anche se a parte Boateng e pulgar erano tutti acquisti di corvino..
Agosto 19th, 2019 alle 08:19
80’da tenere di conto e rifletterci sopra. In fase di non possesso il MONZA ci faceva a fette e non siamo quasi mai riusciti a recuperare palla prima che finalizzassero.
La solita Fiorentina Montelliana con buone trame di gioco ma troppo molle dietro. Non possiamo giocare a due. Ci vuole un rubapalloni nel mezzo.
È comunque per adesso le castagne dal fuoco le hanno levate due ragazzini acquistati dall’incapace di Vernole coi soldi dei braccini Marchigiani. I nuovi acquisti non mi pare abbiano dato alcunché.
La sola reale novità, per adesso, è stato il giro di campo prepartita che ha infiammato i cuori e annebbiato la vista.
Ottima ed encomiabile cosa per vivere sereni a Firenze.
MT
Agosto 19th, 2019 alle 08:25
Concertone del 1° maggio:
– per gli organizzatori 100.000 persone
– per la questura 20.000 persone
– per il Gianna 2.500 persone
Le “Fonti del Gianna” … sembra una sorgente termale … 🙂
Scherzi a parte c’è andata di lusso … salvati dai bimbi del Corvo … Voglio essere ancora ottimista e credere che sia tutto un bluff per far calare i prezzi, ma visto che ci interessiamo a cariatidi del 1983 (che accetterei di buon grado per fare un po’ di marketing) e che ad oggi non solo abbiamo preso i soli Lirola e Pulgar di prospettiva, ma abbiamo comprato solo 1 giocatore per la primavera, comincio ad avere qualche dubbio.
E’ strategia o Pradè naviga a vista ? Vedremo i prossimi giorni …
Agosto 19th, 2019 alle 08:31
David secondo me la mossa di mettere i giovani dopo è giustissima perché se avessero giocato dall’inizio non avrebbero trovato gli spazi che hanno trovato alla fine con una squadra (il Monza) sfiancata dopo aver corso dietro la palla per ottanta minuti…in più mettendoli alla fine hanno guadagnato tantissimo in fiducia mentre se avessero giocato dall’inizio ed avessero fatto malé sarebbero stati in parte bruciati!poi ovvio che le partite e le stagioni girano sugli episodi come l’anno scorso se Dabo avesse segnato il2 a 2 all’ultimo minuto allo stadium saremmo stati salvi con sette giornate di anticipo!i fatti dicono che oggi Montella ha avuto ragione nella gestione tattica e psicologica del match (fra l’altro in un momento già decisivo della stagione tra l’altro molto difficile dal punto di vista psicologico per le scorie della scorsa stagione) perché avrebbe rovinato al90% l’entusiasmo che questo nuovo corso aveva portato!per cui secondo me riguardo ad ieri bisognerebbe fare i complimenti all’operato del nostro Mister…
Agosto 19th, 2019 alle 08:39
Caro David, ho sentito in cronaca che più di una volta invocavi in centravanti. C’è una cosa che era abbastanza chiara fin dal principio. Benassi non era in grado di raccordare centrocampo e attacco. Abbiamo avuto una squadra scollata per un tempo e mezzo. Uscito lui e entrato Vlahovic che ha pure il pregio di allungare le squadre avversarie le cose sono cambiate drasticamente.
Questione Astori, io direi che va bene così. Quando dovremmo ancora andare avanti? E’ un terreno delicato, dove è necessario trovare un giusto compromesso con la sensibilità di tutti senza sfociare ahimé nel feticismo. Sono passati 2 anni, forse è il caso di lasciarlo riposare in pace.
RISPOSTA
Veramente non è passato neanche un anno e mezzo e allora a quel punto non ha molto senso chidere la deroga per la fascia di capitano, no?
Agosto 19th, 2019 alle 08:40
È mancato equilibrio c’erano spazi e zone di campo non coperte dove il Monza è andato a nozze.
Il centrocampo a tre con Pulgar Badelj e Benassi non convince serve un faticatore che tenga le distanze tra i reparti e se, come sembra, serve giocare con un centravanti vero resta da trovare posto a Boateng.
Tatticamente per me ci sono diverse carte da pelare.
Agosto 19th, 2019 alle 08:50
Siamo sempre in tempo a liberarci di Montella?
Lapi Dario
Agosto 19th, 2019 alle 08:55
di solito il risultato condiziona le menti…..qui si va al contrario e leggo molte inesattezze di fondo.
1) prima cosa la preparazione: anche una squadra di serie C (che ambisce alla B) se leggera nelle gambe può surclassare eccome una squadra di serie A. Quante volte lo abbiamo visto in questo periodo?
2) con il falso nove abbiamo giocato contro Therim facendo 4 gol e mancandone di un soffio altrettanti, quindi di cosa vi meravigliate ?
3) quanti quasi-gol abbiamo contato ieri?…almeno 4/5 ?…..più il gol annullato (molto bello tra l’altro)
4) quanti quasi-gol abbiamo subito? Uno
Quindi per occasioni create, pur giocando in modo non eccelso, abbiamo costruito una partita da 8-2. Niente di eccezionale, intendiamoci, viste le due categorie di differenza.
E questo ci dice anche che non abbiamo coperto male nella ns trequarti, anche se loro correvano di più; magari non siamo stati aggressivi, questo si.
Mi sembra invece che stiamo continuando sulla falsariga dello scorso anno a fallire occasioni anche clamorose che ci renderebbero tutto più semplice.
I tre ragazzini invece, al contrario di altri, io li vedrei bene a giocare una serie B di alta classifica…… 30 e passa partite con le quali farsi ossa, muscoli, carattere e cervello, sui peggiori campi della serie cadetta.
Devono giocare a quell’età, non possono stare in panca e fare 20 minuti ogni 3 partite, perchè se arriveranno altri giocatori più forti (e non ho dubbi che sarà così), Sottil e Montiel sono destinati a stare fuori. Per Vhlaovic ho qualche certezza in più, perchè non credo che verranno spese cifre importanti per una punta centrale di valore, ma anche per lui varrebbe quanto scritto sopra.
Agosto 19th, 2019 alle 08:56
Prima temevo di fare 1 punto nelle prime 4 gare, ora lo spero.
Lapi Dario
Agosto 19th, 2019 alle 09:09
I ragazzini, Montiel, Vlahovic e Sottil sono molto bravi. Dopo molte partite non sono riuscito ad inquadrare bene Benassi, sarei grato ad uno dei tecnici del Blog, forse Alessio Rui, che mi ragguagliasse in merito. Quanto ai primi due ragazzini sembra che Corvino ci abbia azzeccato. Il Monza è una bella squadra, bene organizzata e grintosa, penso che il prossimo campionato giocherà in serie B.
Agosto 19th, 2019 alle 09:09
Scusa David alla risposta @13 hai detto che se non fai il coro non ha senso neanche chiedere la deroga per la fascia da capitano, secondo me la fascia rientra nel ricordo che è doveroso e spero che la fascia rimanga per sempre, mentre l’applauso e il ricordo continuo da parte dello speaker rientra nel non ricominciare a vivere, sta iniziando il secondo campionato senza David lasciamolo riposare in pace.
Agosto 19th, 2019 alle 09:12
Ieri, secondo me, si è visto quanto comodo ci avrebbe fatto Nainggolan, purtroppo però è andata come è andata e niente. Montiel per l’età che ha fa delle cose sopraffine, è limitato, purtroppo, fisicamente e questo in serie A può essere un problema, sabato, ad esempio, dovesse giocare (ma presumo non giochi) potrebbe trovarsi ad avere a che fare con Manolas e Koulibaly, due che sono il doppio di lui e che non vanno tanto per il leggero. Vlahovic può davvero essere la sorpresa (se gioca), ma è giovane e ci vorrebbe pazienza se sbaglia qualche gol o se in qualche partita lo si vede poco. La serie A non è il campionato primavera. Ci manca qualcosa, inutile dire, ma il calciomercato finisce il 2 settembre. Vediamo.
Agosto 19th, 2019 alle 09:12
Non abbiamo giocato col falso 9, MA COL FALSO ALLENATORE.
Assurdo fare il flaso 9 con Boateng che non è Totti, oltretutto in casa contro una squadra di C. Poi appena capisci della cazzara rimedi invece il solito testone come aempre e’ andato avanti.
Ero esterrefatto a non vedere Vlahovic partire titolare, ancora di oiu a non vederlo in campo dopo che era palese a tutti compresi i commentatori che ci mancava chi realizzava.
Gli amici della chat ne sono testimoni, ero una iena e imploravo Vlahovic sperando che non aspettasse i classici ultimi 15 minuti.
Cosi e’ stato ed il ragazzo gli ha salvato il culo, perché fuori dalla Coppa poi voglio vedere chi convinci a venire a Firenze.
Su Vlahovic non dico niente, aveva gia’ detto tutto i giorni scorsi, movimenti da attaccate di esperienza, filo del fuorigioco, cecchino dal tiro impeccabile (ovvero esattamente il contrario di qualche commento letto i giorni scorsi da chi non lo aveva nemmeno visto giocare…) e siamo ancora qui dicendo che ci serve l’attaccante quando le la une clamorose sono altrove ovvero in difesa ( continuo a non capire la vendita di Hugo che sicuramente rimpiangeremo) e a centrocampo dove nessuno recupera palloni e una squadra di C come il Monza domina indisturbata.
Oltre alla doppietta il ragazzo ha pure fatto l’assit no look a Chiesa per il terzo gol e chiaramente non dimentico i due FAVOLOSI assist di Montiel al croato, ma il punto era che si vedeva lontano un miglio mancava un attaccante epure si continuava a crossare dalla fasce…per chi?
Si fosse usciti per conto mio Montella avrebbe meritato l’esonero immediato, ricordo la sua testardaggine di anni fa soprattutto degli ultimi periodi e la ritrovo pari pari… non è un buon presagio…
Non aggiungo niente sull’allenatore, faccio solo notare che siamo stati salvati dalla coppia dei ragazzetti terribili di Corvino, che Sottil altro che ha meritato è prodotto del vivaio più volte rammentato in telecronaca come in assoluto tra i migliori in Italia.
Riguardo a Ranieri e Venuti, ottimi elementi però per conto mio non pronti per una squadra come la Fiorentina, soprattutto Ranieri se utilizzato come centrale, ruolo fondamentale. Non vorrei tornare alle vecchie storie del duo Montella\Prade’ sul “ci manca un centrale” perché se non ha i piedi da centrocampista allora ne metto uno scarso…
PS.
Faccio notare che domenica si gioca contro il Napoi è più volte ieri siamo stati fatti a fette da una squadra di C, che avrebbe potuto raddoppiare. Io non voglio essere critico, mi piace assolutamente puntare sui giovani, ma ad oggi 19 agosto (9 giorni dopo il 10) la campagna acquisti mi pare inferiore a quella dell’autofinanziamento e abbiamo venduto un giocatore da 20 MLn…fosse successo anno scorso JoBarone il giro del campo lo faceva tra i pomodori…
Vdz
Agosto 19th, 2019 alle 09:19
Leggere anche Davide nella formazione, anche basta, una volta deve anche succedere questo. Un bel ricordo, sara’ sempre in noi, ma basta. Posso essere d’accordo sul ricordarlo al 13′ del p.t. con l’applauso del pubblico. Bene la fascia del capitano così. Massimo
Agosto 19th, 2019 alle 09:21
É andata di lusso. Vlaovic per me é un fuoriclasse alla Chiesa e va provato titolare fino a Gennaio.
Per me l’omaggio ad Astori può durare anche 20 anni.
Agosto 19th, 2019 alle 09:25
Shintawaza,
io invece i due gioiellini li farei giocare qui,
non sono due ragazzini qualunque
e quest’anno non abbiamo obiettivi eclatanti
non siamo una squadra che punta a vincere qualcosa,
l’ambiente per ora è sereno,
e la gente già adora Montiel e Vlahovic (anche Sottil e Ranieri)
perchè dovremmo mandarli in serie B?
Stanno qua, si allenano con gente tipo Boateng, imparano e ci fanno anche parecchio comodo.
Solo in Italia abbiamo una mentalità cosi,
questi nell’Ajax giocherebbero sempre,
l’altra sera in super coppa il Chelsea ha perso per un rigore tirato male da un pischello.
Tranquillo che quello diventerà forte più che se lo avessero mandato a farsi le ossa da qualche parte.
Almeno io la vedo cosi.
Prepariamoci comunque a fare pochi punti nelle prime quattro partite,
giocheremo contro le prime tre dell’anno scorso
e francamente noi siamo un po indietro.
@ Rocco Riffredi
ma come feticismo onorare Astori?
Non scherziamo per favore.
Non sono passati neanche due anni
ma per me possiamo continuare ad onorarlo per altri venti.
Ma che ti sei già dimenticato di quei giorni orribili?
poi come dice giustamente David,
abbiamo anche la deroga per la fascia,
credo che non ci sarebbe neanche da discuterne di queste cose.
Agosto 19th, 2019 alle 09:47
Rispondo ad un paio di tuoi quesiti: Chiesa come capitano è a rischio dato che gli arbitri lo considerano un “simulatore”. Su Astori credo sia anche giusto lasciare riposare in pace come è accaduto per Curi a Perugia per esempio e per altri giocatori che se ne sono andati sul campo.
Detto questo vorrei provare a parlare della partita, ben sapendo che il calcio di agosto e le due categorie di differenza (più teoriche che pratiche dato che il Monza è una squadra costruita con giocatori da serie B), possono falsare sensibilmente la percezione. La Fiorentina della prima parte, ha giocato sostanzialmente bene in fase offensiva, con buona organizzazione ed una certa imprecisione nelle conclusioni. La Fiorentina del finale ha giocato stra bene grazie soprattutto a Montiel che partendo da destra ed accentrandosi è stato praticamente imprendibile per i difensori monzesi ed ha messo due palloni fantastici per Vlahovic che ha dimostrato di essere un vero centravanti. Il Monza si è sciolto e soprattutto non riusciva più a prendere i nostri sulla tre quarti. Bene così, ma andrei piano coi giudizi trionfalistici perché molto ha inciso il calo fisico dei brianzoli.
Invece cosa non ha funzionato per tutto l’arco della partita è stata la fase difensiva. Abbiamo sofferto terribilmente sia il tre quartista tale Chiricò che si muoveva molto e non lo prendevamo quasi mai, sia le sovrapposizioni sulle fasce soprattutto a destra. La sensazione che la difesa fosse sempre un po’ troppo esposta a me è parsa chiara. L’altro aspetto negativo è la gestione del pallone dal portiere ai difensori. Non so se c’entra la nuova regola sulla rimessa dal fondo, ma abbiamo sbagliato troppi palloni in fase di inizio di azione di gioco e Dragowski ha sbagliato troppi passaggi a medio/lungo raggio. In questo senso capisco l’esigenza di Montella di avere un difensore di maggiore cifra tecnica. Per il resto sono rimasto impressionato dal centrocampista cileno Pulgar che non conoscevo. Mi è garbato proprio tanto e mi è parso molto compatibile con Badelj ed in fondo il centrocampo Benassi-Badelj-Pulgar ha una sua bella logica che anche il primo dei tre è un’arma tattica non di poco conto. Invece cosa non mi ha convinto a pieno è stato Boateng in quel ruolo da falso nueve. Non sto dicendo che non lo sa fare o che non sa giocare, non è questo il problema. Il problema semmai è la cifra fisica del giocatore che mi è parso sostanzialmente indietro. Degli altri stravedo per Sottil, questo va gestito bene ma può essere un vero crack. Non mi ha convinto Terzic e poco pure Lirola (che però ha beccato una stecca da rosso diretto da Belusci). Benino Ranieri, ma lo vedo riserva e bene Venuti che è entrato proprio bene. Infine Chiesa sempre difficile da prendere ma per fortuna degli altri abbastanza spreciso/precipitoso nelle conclusioni. Cosa manca a questa squadra? Considerando anche l’assenza di Pezzella a me piacerebbe cmq un centrale difensivo di alto profilo in più, ma non verrà di sicuro. Non quest’anno. Visto Vlahovic parrebbe che il centravanti ci s’abbia in casa e che pure Montiel dietro le punte sia prontissimo. Ma non è proprio vero: entrare sul finale di una partita contro una forte squadra di serie C, è solo il primo step per dimostrare di essere all’altezza. Col Napoli si capirà meglio. Per me rimane la necessità di un centravanti forte ed esperto e di un altro centrocampista oltre Castrovilli che terrei come vice Benassi.
Agosto 19th, 2019 alle 09:48
Lo scorso torneo ci si incaponiva con Gerson titolare ad ogni costo, si giocava col “promettente” edimilson per non parlare delle prestazioni sconcertanti di un Simeone quasi sempre in campo.. Montiel avrà accumulato una ventina di minuti in serie A vlahovic un centinaio e tutte le volte che giocava un pochino in una squadra grottesca, eccolo li, bruciato, prestito al Benevento o al Crotone.
Ieri sono sembrati molto più “affidabili” di giocatori che, la scorsa stagione, non me azzeccavano una per mesi ed erano prestiti secchi o con diritto di riscatto esagerato ecc.
E pensare che questi due li ha presi Corvino, in mezzo ad un mare di vitorhughi gersoni piaghe vari.
Ranieri ha giocato male ed è scarso e rimpiangeremo vitorhughi, poi, non si può ne leggere né commentare, ma forse più di uno nelle sponde dell’Arno, ha tirato un sospiro di sollievo quando costui è tornato in Brasile.
PS abbiamo vinto, eh, rucordatevelo, altro che esonero immediato, e sabato non abbiamo già perso.
Agosto 19th, 2019 alle 09:53
L’errore di Montella sul tardivo utilizzo di Vlahovic sta nascondendo il vero problema della squadra: il CENTROCAMPO PENOSO.
Stiamo giocando con una riserva della Lazio, un mestierante del Bologna e Benassi più l’ex giocatore ultraosannato dalla stampa Boateng.
Se non si rinforza il centrocampo faremo il solito campionato pietoso
Agosto 19th, 2019 alle 09:57
Ricordo le coppe italia degli anni 80
Quando c’erano i gironcini con squadre di b e c, spesso non si passava il turno
Erano sempre ad agosto… Anche se il campionato iniziava a meta settembre ed erano 30 giornate
Ora e’ cambiato le partite son 38 e iniziamo prima, ma e’ sempre agosto e le motivazioni e gli schemi non sempre sono ottimali
Ero al mare e non ho visto la partita
Anzi me ne ero scordato
Vado al bar a prendere uno spritz da sorseggiare con 2 salatini in riva al mare e vedo la fiorentina alla tv
In quel momento ricordo che c’era una partita….
Bravi a ribalatarla
La primula viola
Agosto 19th, 2019 alle 10:09
1)Bellissimo clima, tutti a remare dalla stessa parte e tifo incessante dall’inizio alla fine
2)Il Monza ha fatto la partita della vita e giocava leggero come una piuma, sapeva di non avere niente da perdere, mentre noi sapevamo di non avere niente da guadagnare, era la condizione peggiore possibile, il primo tempo raddoppiavano e triplicavano come non ci fosse un domani.
Nel secondo tempo sono,come logico,scoppiati e siamo venuti fuori noi, tutto normale.
3)Joe Barone Ti Amo!
4)Vlahovic,Montiel,Sottil,Ranieri e anche Castrovilli sono giovani interessanti.
5)Ora voglio i 3 acquisti promessi.
6)Con il Napoli sarà un’altra storia.
7)Voglio conoscere le fonti del Gianna…
Agosto 19th, 2019 alle 10:17
Non riesco a capire.
Ma ieri si è vinto oppure le abbiamo prese?
A leggere qualcuno sembra che abbiamo perso 3 a 1.
Facciamo un esame serio:
Prima partita vera con una squadra ancora incompleta e contro un altra che gioca a memoria e bene.
Siamo partiti alla carica e se nei primi quindici minuti si stava due a zero non si era rubato nulla.
Bene detto questo si sa come va il pallone.
Gli altri tirano UNA volta e ci mettono sotto. Normale.
Poi abbiamo passato il tempo a cercare di pareggiare e più che altro a non prenderne un altro che ci avrebbe tagliato le gambe già un po’ molli per la preparazione da serie A e non da C.
Ad un certo punto i signorini Monzesi che avevano corso come se avessero gli esattori di equitalia al culo, gli è mancato il fiato. A quel punto il nostro Mister ha messo due Gioielli e gli abbiamo fatto il mazzo.
Tutto qui.
Quante volte si dice che le partite le decidono gli episodi?
Quante volte sempre diciamo che le partite le decidono i campioni?
Ieri è toccata a noi.
Bene
Avanti così
Scusate la lungaggine ma delle volte ci vuole…
Saluti a tutti
Agosto 19th, 2019 alle 10:21
Vlahovic e Montiel … Entrambi portati da Ramadani.
Ripenso a tutti gli articoli di giornalisti fiorentini che ce l’avevano con lui e la sua scuderia. Non che i procuratori siano educande, lungi da me volerli difendere, ma vedo poca differenza tra prendere un giocatore da un agente piuttosto che da un altro …
Cioè, non è che se un giocatore lo prendo da Lucci o Raiola è cosa buona e giusta, mentre se arriva da Ramadani o Mendes apriti cielo !
L’importante è che siano buoni, il resto per me non conta.
E se penso che il buon Fali Ramadani in questi anni ci ha portato Jovetic, Ljajic, Nastasic, Savic, Milenkovic, Kalinic, Seferovic
ed appunto, il duo Montiel-Vlahovic credo che invece di fare polemiche bisognerebbe forse bussare più spesso alla sua porta …
Sicuramente è anche vero che qualche ciambella non è uscita con il buco tipo Gulan, Hagi o Milic, ma il bilancio generale è fortemente positivo sia come rendimento sul campo che come fonte di finanziamento per molti mercati.
Poi che queste agenzie di calciatori stiano prendendo fin troppo potere nel calcio è vero, ma quello è un altro problema che riguarda tutti ed al quale dovrebbe mettere un freno od una regolamentazione la Fifa.
Agosto 19th, 2019 alle 10:22
Ero un montelliano, ma le minestre riscaldate le detesto. In più ritengo che questo sia un allenatore già in parabola discendente, mi pare abbia perso sicurezza, certezze. Forse con la crescita del livello del campionato la sua fase difensiva, già non fenomenale, non è più da serie a. Capisco la nuova proprietà che ha scelto di concedergli un’altra chance, ma più che classe temo sia la ricerca di un alibi in caso di avvio stentato, anche a causa di un mercato inevitabilmente improvvisato. In realtà da una proprietà nuova, ambiziosa e senza paura mi sarei aspettato la scelta, da subito, del suo nuovo condottiero.
Agosto 19th, 2019 alle 10:35
Se riusciamo a capire che questo che sta per iniziare sara’ un campionato di transizione senza velleita’ d’Europa,metteremo un freno alle polemiche ed aiuteremo a crescere i vari Montiel,Vlahovic,Ranieri,Sottil ecc.in rampa di lancio per un calcio d’elite.Attualmente,a mio parere, il punto debole non e’ l’attacco ma il centrocampo che non riesce a proteggere a dovere la difesa, sbandata malamente col Monza.Urge un centrocampista di rilievo,funzionale come vuole Montella che spero sia piu’ razionale nell’allestire la formazione da mandare in campo.Non puo’ fare a meno del puntero Vlahovic che quest’ anno si affermera’ ad alti livelli.
Agosto 19th, 2019 alle 10:46
Purtroppo non sono d’accordo con i commenti di diversi lettori di questo Blog! La squadra non c’è!!!! Non è un problema di preparazione o altro. Manca la base il nucleo da cui ripartire!
I giovani vanno anche bene ma prima vanno mandato a giocare e poi si portano a Firenze! Non si parte per un campionato così complicato con 5/6 ragazzi alla prima esperienza in serie A. È una follia che se non viene gestita e rimediata pagheremo a carissimo prezzo! Boateng è un giocatore da 10 minuti se c’è da fare un cambio non certo un titolare! Secondo me Badelj,Pulgar e Benassi non possono coesistere. Badelj e Pulgar (doppioni) mentre Benassi non sa difendere! In attacco abbiamo regalato Muriel e adesso vogliamo vendere anche Simeone…… vogliamo parlare dei portieri???? Occhio perché si parte dal sedicesimo posto e siamo riusciti (AD OGGI) a peggiorare La Rosa!
Agosto 19th, 2019 alle 10:57
Perdella è duro come le pine verdi.
Agosto 19th, 2019 alle 11:02
Ho visto solo il secondo tempo per cui le mie considerazioni sono parziali.
A Firenze notoriamente ci sono giocatori che vengono criticati a prescindere, e quando fanno qualcosa di buono lo si fa passare sotto silenzio, ed altri che si decide da subito saranno fortissimi, prima ancora di vederli con continuità.
Vlahovic appartiene (da mesi) a questa categoria e la cosa lo potrà aiutare quanto a fiducia, sostegno e credito che gli verrà garantito dalla tifoseria (almeno per un po’ come è stato per Babacar che lo si voleva titolare a 18 anni e poi lo si è ricoperto di critiche quando vi ha giocato).
E’ forte, forse molto forte, ma nessuno che sottolinei come si tratti di due goal segnati ad una squadra di serie C, negli ultimi minuti di una gara di metà agosto, in cui notoriamente i ritmi alla fine si abbassano. Non voglio con questo sottovalutare il ragazzo ma, a mio parere, pernsare di partire con lui titolare è un azzardo. Poi, se è forte, il posto se lo prende lo stesso, come ha fatto capire Montella; in questo momento, da titolare, per me è ancora un’incongnita fermo restando che si intravedono le stigmate del giocatore di assoluo valore.
Sicuramente, voi che state a Firenze avrete avuto maggiori occasioni per seguirlo; personalmente, nelle apparizioni della scorsa stagione, mi era parso bravo ma non pronto. Aveva ragione Picchio quando ne sottolineava un senso di goffaggine in alcuni movimenti. Ora pare pronto ma, ripeto, non dimentichiamo che giocavamo contro una compagine di C.
Spero che il risultato non oblumini le riflessioni in merito alla partita.
Perchè contro una squadra di C che, per quanto attrezzata, ha cambiato 11/11 della formazione titolare, siamo andati in difficoltà perdendo a tratti il controllo del gioco.
In mezzo al campo eravamo slegati, vedevo giocatori girovagare per conto loro ed in più di un’occasione, il Monza (che non è il Napoli) poteva farci male.
Detto di Vlahovic, constato che su Montiel è cominciato il dibattito sul fatto che possa essere troppo gracile. Lasciamolo giocare poi si vedrà. Ciò premesso, per il tipo di calcio e visione di gicoo che porta con sè, sarà in grado in futuro di giocare anche venti metri dietro all’attuale posizione. Tra qualche anno potrebbe agire da centrocampista ove la stazza fisica conta meno. Per ora, però, lasciamolo giocare e vediamo di che pasta è fatto.
Ranieri non mi piace per come sta in campo. La postura, i movimenti del corpo sono davvero poco stillosi, ricorda un po’ alcuni difensori anni 90(Sottil padre come postura anche se è diverso per cartteristiche) che nel modo di difendere di oggi fanno molta fatica. Non è il mio tipo di giocatore, gli auguro le migliori cose ma il suo modo di stare in campo non fa per i miei gusti.
Chi veramente aspetto con curiosità è Castrovilli. Credo proprio che siamo di fronte ad un giocatore di cui Firenze possa invaghirsi. E vista la penuria di fosforo in mezzo al campo, spero davvero di vederlo presto schierato nel ruolo di interno.
Eviterei troppe critiche a Boateng. Stiamo parlando di un giocatore che negli ultimi anni, eccetto 4 mesi a Sassuolo, ha collezionato provvedimenti disciplinari, infortuni, presenze in tribuna e poco altro nelle compagini in cui ha militato. Pensare che possa essere il trascinatore della squadra mi sembra eccessivo. Prendiamo quello che può darci senza pretendere troppo.
Da ultimo il mercato. Quando giorni orsono ho fatto presente che eravamo in ritardo mi è stato risposto che conta l’entusiasmo, il cuore, lo spirito ecc.
Scusatemi se ritengo che, per club come il nostro, conti avere le idee chiare e una programma (perchè di progetto nel calcio è meglio non parlare) tale da cotruire una squadra logica piuttosto che telefonate tra Joe Barone e tifosi o corse sotto la curva. Se al 30 maggio vi avessero detto che, con la nuova proprietà, ci saremmo trovati a 6 gg dall’inizio del campionato con l’attuale rosa, sareste stati contenti?
Sono un grande estimatore di Pradè ma in queste settimane mi pare abbia fatto più il Corvino dell’ultimo biennio, non per responsabilità sua immagino.
Chi scrive che anche nella sua prima esperienza in viola prese i giocatori all’ulitmo erra palesamenete.
Mati Fernandez, Gonzalo Rodriguez, Borja Valero, Cuadrado, Viviano, Tomivic arrivarono tra fine luglio ed inizio agosto, Pizzarro un po’ dopo insieme ad El Hamdouj. All’ultimo arrivarono Savic, perchè se ne andò Nastasic, Aquilani e Toni che doveva essere riserva nei piani iniziali.
Qullo che mi preoccupa sta nelle ipotesi (da De Paul a 30 e più milioni a Ribery che è svincolato a Politano in prestito) completamente diverse una dall’altra, sia per formula che per posizione in campo, che mi fan pensare che si tenti di carpire la situazione del momento senza una vera pianificazione. E’ probabile che le risorse siano limitate e che quindi vada fatta attenzione agli esborsi ma arrivare al 19 agosto con 3,4 elementi da inserire mi sembra penalizzante, a maggior se teniamo presente il calendario iniziale.
Classe 1937,
purtroppo sono la persona meno indicata a disqsuisire su Benassi.
Non mi è mai piaciuto, per me è un giocatorie inutile. Poco filtro, poca interdizione, qualità tecniche modeste, poco costrutto. Ha molti estimatori per i suoi tempi di inserimento e perchè da centrocampista trova il goal con discreta frequenza ma non l’ho mai visto essere veramente determinante.
Comunque nel blog ci sono parecchi estimatori e potranno loro descriverne le lodi.
Agosto 19th, 2019 alle 11:08
Giacomo,
seppur con toni meno duri, sono d’accordo con te.
Antico,
d’accordo con te su Ranieri.
Agosto 19th, 2019 alle 11:18
2 punti
1) se Lafont avesse sbagliato tutti i passaggi di piede del Drago di ieri oggi sul blog ci sarebbero almeno 10 post dedicati più il commento di David…
2) per tutti quello che Vlahovic non puo partire titolare… ma cosa deve fare un giovane per meritarsi la maglia??? Con questa mentalità Vhiesa quando lo avremmo scoperto, ma le guardate le partite in Europa, l’Ajax ne butta 4 a stagione, le inglesi anche, il Chelsea in finale aveva 2 ragazzini, dico 2 ragazzini…ma quando cambieremo mentalità???
Poi dopo ci arrabbiamo quando ce li rubano…questi ragazzi non possono stare seduti in panchina, devono giocare, soprattutto un attaccante.
Mi fanno ridere quelli del voglio la punta da 15/20 gol… e dove c’È scritto che ti fa 20 gol…??? Poi quella che ha fatto 20 gol in qualunque campionato serio viene a Firenze… poi contattiamo Llorente che ne ha fatti 2, Kalinic che l’unica porta che conosce in un campo di calcio è quella degli spogliatoi…
Oltretutto siamo la Fiorentina, non il Napoli che si deve giocare lo scudetto…
Mah????
Roba assurda
Vdz
Agosto 19th, 2019 alle 11:35
LINUS@
capisco il tuo punto di vista, suggestivo e da tifoso come me, temo però che Montella non la pensi come noi; questa stagione per lui significherà, o dimostrare di poter essere ancora appetibile per squadre di livello medio alto, oppure la conferma del trend negativo degli ultimi suoi anni da allenatore e non credo che appenderà questa scommessa sulle spalle di giocatori acerbi e digiuni di calcio professionistico, per quanto essi siano bravi e promettenti.
E’ solo un mio ragionamento naturalmente, ed è il motivo per cui ho scritto sui giovani nel post precedente.
Non mi piace questo attendismo di Pradè e ancora meno mi piace il suo continuare a dire che non abbiamo obiettivi, il che mette a riparo allenatore, giocatori ed il suo operato.
Direi che per il campionato siamo già abbondantemente fuori tempo utile, a meno che abbiano dato già per perse le prime partite che ci aspettano.
GIACOMO@
il mestierante del Bologna, come lo chiami te, è in ritardo di preparazione perchè ha giocato tutta la Coppa America da titolare nella sua nazionale.
Agosto 19th, 2019 alle 11:52
Zachini,
il fatto di auspicare una altro attaccante a fianco di Vlahovic non significa non aver fiducia in lui. Semplicemnte, a mio parere, non possiamo difarci di due goal ad una squadra di C negli ultimi minuti di una gara di agosto. Sicccome non arriverà ne Cristiano Ronaldo nè Lewandovski stia sereno che se è forte il posto se lo prende di forza.
Il Chelsea che tu citi è lo stesso che non schierava Salah (diventato poi un crack mondiale) quando era giovane. Quest’anno ha dovuto sottostare al blocco del mercato e, giustamente ma anche forzatamente, fa gicoare i giovani. La Fiorentina l’anno scorso mica era vecchia come età media! C’è stato un azzardo su Lafont (andato così così) e si sono fatti giocare altri giovani che onestamente non hanno incantato.
Lo stesso Chiesa che citi, esordì (da MEZZALA) alla prima giornata, in una squadra incompleta e con BV infortunato; poi, dopo qualche mese, dimostratosi all’altezza si è preso il posto e non l’ha più lasciato. Potrà farlo anche Vlahovic…
Agosto 19th, 2019 alle 11:54
Potrei essere anche d’accordo con Zachini anche se penso che dragowsky sia più sicurezze di lafont
Agosto 19th, 2019 alle 12:02
Zachini io ho parlato appunto di aspettative!!!! Come sempre c’è chi vede il bicchiere pienissimo come lei e io la rispetto come invece come me che lo vede vuoto ( AD OGGI)! Poi se come lei sostiene i vari Vllahovic, Ranieri, Sottil Montiel and co. Diventeranno fenomeni io sarò felicissimo a dire che avevo sbagliato! Siccome li ho visti giocare spesso e non mi hanno mai dato l’impressione di essere dei fenomeni, forse bisognerebbe andarci cauti anche perché si fa presto a bruciarli. Io vedo l’Atalanta ( non la Juve) con Zapata, Ilicic, Muriel,Papu Gomez , Barrow e poi vedo noi e se permetti vedo una bella differenza. Però ripeto se quest’anno il nostro obiettivo è una salvezza e tutti fino all’ultimo stiamo accanto alla squadra sostenendola per arrivarci a me va bene! Basta essere chiari altrimenti si ritorna ai santi vecchi. Io avevo capito che i soldi c’erano che addirittura il fair play ci impediva di spendere ingenti capitali e poi vedo questa campagna acquisti e dico……. ma ci hanno preso per fessi??!!! AD OGGI poi vediamo il 2 settembre
Agosto 19th, 2019 alle 12:03
La vittoria è arrivata grazie ai ragazzi del 2000 facilitati dal calo fisico di tutti i giocatori in campo e dalle praterie di conseguenza disponibili. Bravi entrambi: leggero e fantasioso Montiel, freddissimo sotto porta Vlahovic. La partita è fortunatamente girata bene dopo 80′ minuti ma poteva finire molto male per demeriti di giocatori e Montella e meriti di Brocchi e Monza, squadra di C ma già attrezzata per una buona B. Il Monza stava bene in campo, ripartiva bene e sapeva sfruttare molto meglio di noi le rimesse dal fondo che saranno fondamentali nel prossimo campionato e su cui noi non sembriamo aver lavorato particolarmente. In questa situazione il Monza, forte della nostra mancata pressione, giostrava bene il pallone, temporeggiando e di volta in volta facendo saltare le linee di pressione tardive dei nostri. Sfruttando il calcio piazzato bene puoi creare sin da subito superiorità numerica. Occorre lavorarci bene sia in fase di rimessa a favore che contraria e anche per questa situazione cercherei difensori più bravi nei passaggi (in quest’ottica capisco l’accostamento a Tonelli come riserva che è preferibile a Ceccherini/Rasmussen). Promossi Ranieri e Venuti. Rimandato Terzic che non può partire ai nastri di partenza come titolare della stagione. Abbiamo commesso troppi errori nelle occasioni mancando di precisione (vedi Benassi) e siamo indietro di condizione (vedi Boateng). Un po’ troppo lenti nella transizione da centrocampo, manca il cambio di passo (vedi Badelj-Pulgar). Chiesa per lunga parte della partita predicatore nel deserto costretto a scegliere la soluzione personale (un po’ è ego ma sopratutto è mancanza di compagni adeguati). La rosa è mancante, con i giocatori attuali fatichiamo come lo scorso anno e abbiamo un calendario che non facilità assolutamente. Con il Napoli sarà durissima perchè giocano forte e a memoria. Spero che il trio Pradè/Barone/Commisso possa completare al meglio la rosa da qui alla fine del calciomercato con qualche colpo vero.
Agosto 19th, 2019 alle 12:09
Non mi fa piacere, ma debbo dar ragione ad Alessio Rui, specie sulle sue riserve sul centro campo, che condiziona sempre la capacita’ difensiva che ieri e’apparsa preoccupante, visto anche l’entita’ dell’avversario. La fase di contenimento dei centrocampisti e” deficitaria.Credo sia qui che Prade’ debba intervenire senza indugi.
Quanto a Vlaovich e Montiel condivido chi sostiene che sono stati avvantaggiati dall’impiego ritardato.
Agosto 19th, 2019 alle 12:13
Appunti sparsi:
Montella, spero che lo abbia capito, deve de-Piolisizzarsi.
Non capivo perché Vlahovic non ci fosse dal primo minuto, non capivo perché non fosse entrato ad inizio ripresa…poi quando è entrato (lui e Montiel) ha cambiato la partita.
Anche a livello tattico a questa squadra il centravanti serve. E lo hai di già…basta non essere timorosi come padre Stefano da Parma. Fare come Sousa con Chiesa…si fa un bel sospiro e si fa giocare titolare.
Punto.
Tanto quest’anno hai il dodicesimo uomo (il tifo) completamente dalla tua parte, ha entusiasmo, incita la squadra, perdona qualsiasi ritardo alla società.
Non hai un obiettivo dichiarato se non di fare meglio dello scorso anno (cosa mi pare non complessa oltretutto).
Perciò: keep calm and give Dusan #9.
Tuttavia,è solo un mio pensiero, esiste un cortocircuito tra le parole di società e DS che non mi quadra. Magari qualcuno lo dipana, sentite qua:
Ci viene detto che ci sono troppi giocatori, all’ inizio del mercato. Prima vendere ( facendo pure minusvalenze) e poi comprare.
I soldi non sono un problema, unico ostacolo è il FairPlay finanziario (che tuttavia ti potrebbe permettere di spendere un cinquanta milioni circa extra).
Non vogliono sovrapporre giocatori nuovi alle moltitudini da smaltire.
Ad oggi, 19 agosto: hai acquistato 4 giocatori, ne hai smaltiti 18 (coi soldi dei quali hai fatto il mercato,senza attingere poco o nulla dall’extra) ed altri 5 (dalla famosa lista degli esuberi) li hai messi (giustamente) come fuori quota in primavera.
Ed eccoci al cortocircuito: perché per fare dei nuovi acquisti, necessari, si aspetta, apparentemente,di vendere ancora?
Perché ,per fare un esempio, prima di cedere Biraghi non viene acquistato subito un terzino sinistro e DOPO viene ceduto Biraghi?
Perché così Biraghi te lo pagherebbero di meno? Perché hai paura che all’ Inter cambino idea e ti restino Biraghi e quello nuovo?
Alla prima domanda la risposta è: ma I soldi non sono un problema,giusto?
Alla seconda: Se ti rimanessero Biraghi ed un altro terzino sinistro..puoi sempre dare Terzic in prestito (invece di pensare di doverlo far giocare titolare contro insigne sabato).
Chi mi dipana il cortocircuito illogico di quanto è stato dichiarato?
Se si utilizza la logica matematica, l’unica opzione accettabile è che una delle dichiarazioni fatte ad inizio campagna acquisti sua falsa.
Secondo voi: quale?
Chiudo con una facezia: ma ieri , secondo uno dei suoi cronisti,che tra l’altro ci legge pure, dovevano esserci meno di diecimila spettatori e le due curve chiuse.
Ha un “tantino” sbagliato. Ma forse lo zelante cronista è solo in debito dì ferie. Gliele dia signor Guetta 😇
#per tutti quelli che ancora non lo hanno capito: ieri a girare il campo per ringraziare i tifosi ci poteva anche essere il pinguino di pongo Pingu e sarebbe stato osannato lo stesso.
È sufficiente non siano più i Della Valle, Cognigni e Corvino.
Agosto 19th, 2019 alle 12:21
Spero di non duplicare commento già inserito.
**************
Oggi ci sarebbero tante cose da dire, ma ho un po’ timore ad esprimerle, visto che la partita si è disputata alle 18.15 di un 18 agosto caldissimo e contro una squadra di C (che pure ho applaudito, insieme a molti della Maratona, alla fine).
In altre parole: prenderei come dato certo solo il risultato (meno male), come ottimi indizi la prestazione di Badelj (per me migliore in campo) e Sottil, e la capacità di determinare il risultato, entrando a Monza stremato, di Montiel e Vlahović.
Sul resto che David solleva nel thread (giocare col falso nove, la fascia a Badelj e la non-memoria di Astori), o che viene sottolineato da qualche amico viola (giudizi trionfalistici o disfattistici su singoli giocatori e spunti polemici su chi ha comprato chi e da chi), preferirei spendere solo qualche parola interrogativa, e rimanderei i giudizi un po’ più definitivi almeno alla dodicesima giornata di campionato.
Bene fa, secondo me, chi della partita di ieri fa tesoro per porsi delle domande, più che presumere di potersi già dare delle risposte.
Per quanto mi riguarda, parto da Vlahović, sul cui ruolo da titolare dell’attacco mi sono già espresso con molti dubbi; mi pare doveroso riconoscere agli amici viola con cui nei giorni scorsi ho discusso che ieri è stato bravissimo, sfruttando due delle tre palle-gol che in pochi minuti ha ricevuto da un ispiratissimo Montiel.
Penso che Montella, dopo la buona prestazione offensiva mostrata col Galatasaray, avesse fatto bene a riproporre lo stesso tipo di schieramento, o che comunque avesse ottime ragioni per farlo.
Vi dico la verità: io la sensazione della mancanza netta di una punta “vera” l’ho avuta solo verso la fine del primo tempo, quando Sottil è andato via alla grande sotto la tribuna e ha appoggiato senza guardare verso l’interno dell’area, mentre Boateng trotterellava 15 metri indietro e Chiesa era al vertice opposto.
Per il resto, tra Chiesa (cinque occasioni nitide, di cui tre consecutive nei primi 10′ della ripresa, di testa, sinistro e destro, tutte fuori dallo specchio), Benassi (almeno due), Boateng (tre, di cui una realizzata in fuorigioco), la squadra ha messo diverse volte un giocatore in condizione di segnare. Se vogliamo cercare di trovare una logica, un insegnamento dal campo, direi che si è vista più la solita incapacità di centrare la porta, che non un problema tattico.
Vlahović può essere la soluzione? La partita di ieri offre risposte positive, soprattutto perché dopo aver traccheggiato e perso il momento buono sulla prima palla-gol ricevuta, il Serbo, tre minuti dopo, ha difeso benissimo la sfera e incrociato di sinistro sulla seconda (gran gol); ma non posso non sottolineare il fatto che i due ragazzini mattatori sono entrati quando il Monza era sulle gambe, quindi prendiamoci questa bella iniezione di positività e aspettiamo conferme più probanti.
Ho ascoltato Montella a fine gara e mi pare abbia espresso concetti simili.
Deludente Boateng, che mi è apparso appesantito e molle (a parte qualche ottimo suggerimento, ha sbagliato tutte le conclusioni, alcune anche in modo imbarazzante).
Benino Pulgar, che pare avere molta personalità, però un po’ a sprazzi (eccellente un suo recupero da ultimo uomo, in un contropiede assurdo del Monza, scaturito – se non sbaglio – da una palla persa da Chiesa.
Bene Ranieri, così così Terzić (partito molto bene e poi altalenante nel corso della gara); anche Lirola mi è piaciuto meno, così come Benassi. La difesa e il centrocampo, finché il Monza aveva banane (primo tempo), hanno sofferto molto l’organizzazione di gioco e la velocità dei brianzoli (molto forti il 9, che ha segnato, e il 7, Chiricò, che finché è rimasto in campo sembrava incontenibile).
Drągowski molto bene nel primo intervento di piede, incolpevole sul gol, male nei rinvii.
Badelj eccellente, come già scritto. Gli ho visto sbagliare un solo passaggio, mentre ha smistato e recuperato milioni di palloni.
Chiesa? Mah… Quando si accendeva faceva la differenza. Lo ha fatto a fasi alterne, sbagliando – come ho detto – tanti tiri; davvero clamoroso l’errore di testa su cross di Sottil (magnifico spunto a inizio secondo tempo), così come inguardabile la ciabattata di sinistro di Boateng, su meraviglioso assist di Federico, nel momento migliore della ripresa.
Sul suo gol il portiere del Monza mi è sembrato buttarsi male (di pancia) e un po’ in ritardo, ma non ho rivisto l’azione in TV e potrei sbagliarmi.
Giro di campo piuttosto tamarro di Joe Barone prima della gara (sono entrato quando ormai era verso la Fiesole e non ho capito quale maglia viola mostrasse al pubblico; coro “Della Valle vaffanculo” degli gnudi sul 3-1 (serve commento?), grande tifo da parte delle centinaia di tifosi del Monza presenti nello spicchio ospiti, canti contro Galliani e il Milan da parte della Fiesole, applausi liberatori di tutti alla fine.
Da domani percorrerò in trekking la Via degli Dei, tra Bologna e Fiesole, per tornare appena in tempo per la gara di sabato col Napoli; eviterò internet e soprattutto social e blog. Chissà che rosa viola troverò al mio ritorno online… 🙂
Un caro saluto a tutti.
Agosto 19th, 2019 alle 12:23
Ci andrei molto piano coi giovani
Agosto 19th, 2019 alle 12:32
@David @Linus
Mi riferivo alle stagioni, si parte con la terza senza Astori. Il Lutto la commemorazione e il ricordo credo siano cose personali così come lo è il dolore. Le persone credo si comporteranno secondo la loro sensibilità. Non ho intenzione di parlarne su un Blog dove non ci sono gli strumenti tecnici per farlo. Rischierei di essere frainteso come vedo è già successo e non ho voglia di essere tirato per il bavero in discussioni. Discorso chiuso.
Agosto 19th, 2019 alle 12:42
Hey guys si ricomincia col birraio che da ragione a zachini!!! What’s that??!! Ne vedremo delle belle….
Agosto 19th, 2019 alle 12:59
1) Benassi non mi piace
2) in attesa degli acquisti farei giocare titolari sia Montiel sia Vlahovic
3) i due passaggi di Montiel sono due perle
4) occorre a centrocampo uno alla Duncan
5) il calcio d’agosti non fa molto testo
6) ho fiducia in Montella
7) col Napoli non si e’ ancora perso
Agosto 19th, 2019 alle 13:19
Una serata bruttina con prima le dichiarazioni di Antognoni su Biraghi e Chiesa, poi una partita scialba con il duo Benassi Boateng che si scambiavano ruolo pesticciando fra di loro creando un buco a centrocampo e rendendo inconsistente l’attacco.
In difesa abbiamo giocato con 5 ragazzi di 20 anni vista l’assenza di Pezzella e Biraghi 2 che giocano in Nazionale e cercati da società che stanno nelle prime, ed abbiamo subito 2 occasioni da una squadra che ne ha fatti 3 al Benevento.
Siamo un cantiere aperto a 5 giorni dalla partita con il Napoli e dalle scelte di mercato cessioni e acquisti dipenderà se saremo competitivi.
Agosto 19th, 2019 alle 13:28
Alessio Rui,
Se ci basiamo sulle stesse motivazioni per cui non si può decidere di puntare su Vlahovic (giocato contro una di C),
Bisognerebbe mandarli via tutti e ricomprarne di nuovi perché delle schiappe, Chiesa compreso.
Agosto 19th, 2019 alle 13:36
Abbiamo vinto grazie agli acquisti dei Della Valle e del “panzone”(come lo chiama qualcuno…ma e Barone allora?) di Verneole. Gli acquisti fatti da Pradè per ora non incidono. Ma non penso incideranno nemmeno in futuro. Servono 5/6 acquisti. 2 per reparto, e un portiere più affidabile come secondo. Peccato manchino ormai 4 giorni all esordio in campionato e una quindicina alla fine del calcio mercato…
Agosto 19th, 2019 alle 14:13
E via si riparte …
Cerco il nuovo posto , questo anno maratona ma a venti posti dalla Fiesole , e sotto un abbagliante sole si gioca .
Sospendo il giudizio sui singoli per mille motivi ma concordo con chi , prima del mio intervento parlava di un centrocampo di basso livello . L’unico che salvo nel reparto ieri è Pulgar che mi è sempre piaciuto .
Sarà dura reggere le prime giornate
Agosto 19th, 2019 alle 14:14
A me sembra che per il momento abbiamo preso solo i frutti dle lavoro della vecchia fiorentina. Vlaovic, Sottil, venuti, chiesa… etc…
Boateng mi sembra un paracarro e poi questo non e’ un problema di soldi mi sembra proprio una promessa da due soldi.
Stiamo trattando Ribery e cerchiamo anche qualcuno che gli paghi l’ingaggio (che e’ un maxi ingaggio ma se non ci sono problemi ) …. Quindi tutti a parlare male di corvino ma in fondo questi giovani li ha portati lui. speriamo ora di comprare almeno un apio di GIOCATORI non di vecchietti bolliti
Agosto 19th, 2019 alle 14:16
Prade’:
Ilm ercato in uscita inizierà ik 10 agosto…del 2020?
Lapi Dario
Agosto 19th, 2019 alle 14:17
Il mercato in entrata…scusate
Lapi Dario
Agosto 19th, 2019 alle 14:29
Anche Ian Gillan a 19 anni non era così forte come a 22-23.
Montiel e Vlahovic hanno risolto da soli la partita in dieci minuti, i primi ottanta senza di loro sembravano un’amichevole.
Abbiamo però vinto, e a fatica, contro una squadra di serie C e senza centrocampisti di valore (a parte la mezzapunta spagnola), quindi la squadra è largamente incompleta.
Intanto mi godo i due giovanotti, che vorrei vedere molto più presenti.
Children in time.
Agosto 19th, 2019 alle 15:28
Fiore,
il mio era un discorso più articolato nel senso che si vede che il ragazzo è forte ma aspettiamo qualche test più probante prima di dire che non c’è bisogno di altro attaccante.
Agosto 19th, 2019 alle 15:57
Dopo incubi di “giuseppeverdiana” memoria, ossia l’incaponirsi di giocare per forza coi soliti anche se fanno “deiezionare” (vedi Boateng e anche Benassi, ma soprattutto Badelj che pareva impegnato in un pellegrinaggio sulla via Francigena, anzichè in una partita di calcio), finalmente il nostro allenatore si è deciso a far entrare Montiel e Vlahovic, i quali DA SOLI hanno vinto la partita, corredando la loro brevissima prestazione con due assist da fuoriclasse il primo e con due gol e un assist il secondo… what else?
Ma io voglio far leva soprattutto su un fatto: COSA SI DEVE ANCORA INVENTARE il povero Vlahovic per essere il centravanti CON MERITO della nostra Fiorentina?
Montella SVEGLIATI!!!
Ma andiamo avanti…
Fino all’ottantesimo si è visto un centrocampo, il nostro, di una lentezza disarmante e molto irritante… mai una volta che abbia visto giocare la palla con due tocchi!… tutti “cincischi” prevedibili e orizzontali col pallone tra i piedi sia da parte di Badelj che da parte di Pulgar, allorché mi domando un’altra cosa: Castrovilli e Zurkowsky a fare legna (peraltro anche molto bravi a inserirsi all’occorrenza e dotati di un ottimo tiro in porta), Montiel tra le linee a far saltare il banco e Pulgar in regìa arretrata alla Pizarro, sarebbero così male assortiti?
Perché si deve giocare per forza con Pulgar e Badelj, che son lenti come la fame?
Due paroline su Dragowsky, anche lui sofferente di “frignamenti da aumento di lesso”… COMPLIMENTONI per i quattro, dico QUATTRO rinvii (forse è meglio definirli aborti da rinvio) regalati alla squadra avversaria!
E in ultimo fatemi parlare di Federico Chiesa, che iersera e spero che sia stata solo una mia impressione, pareva che ci facesse un favore a giocare nella Fiorentina…
Io l’ho trovato indisponente e svogliato e con una faccia talvolta (ho visto la partita alla televisione) che pareva che dicesse: “ma io cosa c…o ci faccio qui?”
Se deve e ripeto, spero sia solo una mia impressione, giocare con la sufficienza di iersera, per me può andare tranquillamente “a fare in domo” da un’altra parte, perché mi sarei sinceramente rotto i coglioni di “casi umani” alla Veretout et similia!
FIDUCIA AI NOSTRI RAGAZZINI!!!
E un bel calcio in culo a chi non vuole stare in questa squadra e spendere sudore per la nostra meravigliosa MAGLIA VIOLA!
SEMPRE FORZA FIORENTINA!!!
L’Antigufo
Agosto 19th, 2019 alle 16:14
Io sono molto preoccupato…
Ma i conti si fanno a voce ferme
Mike
Agosto 19th, 2019 alle 16:21
Come già avevo scritto e come ieri mi è parso palese ancora di più è chiara la mancanza di un centrocampista più forte di quelli che abbiamo. Sicuramente più forte di Badelj il quale è un buon giocatore ma niente di più ( anche questo già scritto). La Fiorentina ha bisogno di giocare a due uno dei quali può essere Pulgar, per l’altro io vorrei uno con le caratteristiche di Berge. Pulgar è un ottimo recuperatore sa anche impostare ed è massiccio, mettiamogli accanto uno che sappia difendere il pallone che sappia impostare e contrastare ( Berge), Badelj soffre quando la partita si fa intensa ed il calcio senza intensità è impensabile, poi da sempre perde uno due palloni a partita, è vero che ieri ha anche sofferto l’inutilità di Benassi.
Ranieri ieri ha corso e coperto dove tutti lasciavano spazi, ha toccato più palloni di alcuni nostri centrocampisti, sempre concentrato e grintoso ha anche rimproverato un paio di compagni che lo lasciavano sempre solo.
Sottil ha mostrato grande facilità di gioco ma anche quella incostanza nell’arco dei 90′ di cui parlavo nei post precedenti. Quando migliorerà in questo e nel difendere diventerà forte, forte.
Ieri è mancato Castrovilli al posto di Benassi, io Castro me lo giocherei sempre.
La squadra non ha pressato era evidentemente scollata in certe fasi ma nonostante questo abbiamo creato e fatto giocate molto belle.
È mancata la compattezza.
Spero in due acquisti un centrocampista forte forte ( spero in Berge o uno con le sue caratteristiche) , un esterno (Ribery andrebbe benissimo perché è un campione ed essendo un trentaseienne lascerebbe qualche spazio a Sottil). Se poi ne prendono tre meglio ma almeno quei due devono fare la differenza.
Agosto 19th, 2019 alle 16:29
Roberto, occhio alle citazioni.
Quella era “the story of a loser…”
Agosto 19th, 2019 alle 16:35
Una domanda:
Ma non di poteva proprio tenere Muriel?
Agosto 19th, 2019 alle 17:06
Ian Gillan…
Grazie, Robertodisanjacopino, per aver ricordato uno dei miei miti.
Pochissimi giorni fa cadeva il 40° anniversario del concerto ad Osaka da cui sono state presi alcuni dei pezzi immortali di Made in Japan.
Un gruppo così fantastico poteva solo chiamarsi PROFONDO VIOLA!
Tornando a Vlahović e Montiel, lunga vita ai nostri due ragazzi.
Spero che Firenze, nel caso in cui dovessero fare davvero bene, non dimentichi che stiamo parlando di due pischelli del 2000 come quelli che a giugno si sono presentati sui banchi a fare la maturità, testoline che hanno bisogno di guida e di non montarsi…
Abbiamo visto tonnellate di promesse non realizzarsi, talvolta per mancanza di vero talento, più spesso perché il cervello non era all’altezza dei piedi.
A costo di restare sulle palle, continuo a predicare calma e invito a non fare paragoni con giocatori del passato.
Agosto 19th, 2019 alle 17:45
E anche per oggi non abbiamo comprato nessuno !! E per fortuna che i soldi non erano un problema !!
Agosto 19th, 2019 alle 17:46
Vlahovic va schierato titolare, con un centravanti chioccia tipo Toni pronto all’uso. Se gioca con continuità secondo me arriva ai fatidici 15 goal che molti auspicano.
Montiel può entrare a sparigliare e dare creatività nei 20 minuti finali ma il maiorchino ha talento e velocità di pensiero, doti che servono eccome. Un po’ di muscoli li mettera’, stiamo sereni.
Concordo con Zachini nel dire che là famosa frase “non sono ancora pronti” è una grande boiata, tipicamente italiana dove la freschezza e l’inventiva non sono premiate. Dovunque i 19-20enni giocano, da noi marciscono in panchina o in campi di periferia.
Agosto 19th, 2019 alle 22:49
carissimo ANTIGUFO@
la situazione di Chiesa la vivo esattamente come te!
Per tempi e modi è stato una gran delusione questo ragazzo, al punto che mi è indifferente se rimane o va via!…non lo sento più come uno dei nostri, di cui andare orgoglioso!
E la storia non finisce qui, temo!
I malumori ingoiati verranno fuori al momento della proposta di rinnovo…….e inonderanno di nuovo il web, avvelenando un ambiente che sta cercando di trovare sicurezze per poter crescere.
Agosto 19th, 2019 alle 22:59
Montella e Boateng.
Il tedesco schierato come falso nove come a Sassuolo ha bisogno di una mezzala dietro che dia i tempi e che rifornisca i laterali e due punte larghe.
La mezzala non può essere Benassi che è bravo nel buttarsi negli spazi ma non ha la tecnica del regista d’attacco come il Borja Valero di 7 anni fa che dettava il passaggio a Pizzarro.
Le punte larghe devono essere giocatori da 10/15 gol a campionato che noi non abbiamo e nemmeno il reclamizzato Ribery che è un ala vecchio stampo grande nel fraseggio e negli assist a Lewa e Müller ma mai stato un goleador come l’olandese che giocava a destra.
I problemi in avanti si manifestano con una sterilità offensiva preoccupante che deve essere risolta con 2 giocatori che facciano la differenza e gol migliori di Benassi e Simeone con investimenti che giustifichino la conferma di Chiesa che altrimenti non avrebbe alcun senso.
Non sono convinto nemmeno della cessione di Biraghi che non sarà un fenomeno ma è un buon terzino che deve essere sostituito in modo adeguato da un giocatore che abbia capacità difensive in modo da permettere a Lirola di spingere a destra e non essere costretto a stare in linea con i 2 centrali come ieri sera.
Agosto 19th, 2019 alle 23:06
Preghierina della sera..
Madonnina Madonnina portami Ribery….sarò sempre buono.
Agosto 19th, 2019 alle 23:37
Ripresa x il rotto della cuffia grazie sicuramente all’ inserimento dei ragazzini ma secondo me la formazione iniziale non era sbagliata e credo che con il Napoli rigiochi dall’inizio Boateng anche se non dimostra una grande condizione fisica ma ci sara’ bisogno di tenere palla è un po’ di esperienza x far salire la squadra,più che altro ci sarà bisogno di non prendere imbarcate nella zona centrale del campo come ieri.
Molto bene Sottil e Pulgar (recupero strepitoso nel secondo tempo uno contro uno su Chirico)male soprattutto come atteggiamento Chiesa, speriamo il gol faccia scattare qualcosa di positivo,piuttosto bene anche Ranieri grande personalità, vedo che si comincia già con la storia del mister,forse qualcuno aspetta le prime sei partite e sperare di fare un punto x vederlo cacciato e potrebbe anche succedere ma non sarebbe una cosa giusta.
Forza Viola Sempre
Agosto 19th, 2019 alle 23:57
Ma anche si, facciamoli i paragoni eretici:
A me Montiel ricorda Baggio!
Ecco l’ho detta l’eresia!
Agosto 20th, 2019 alle 00:51
Tanto per non fare polemica è?
Montella= 3 a 1 palla al centro.
Vlaovich= 2 goal, poteva fare meglio?
Per quanto riguarda la fascia invece (ma questo non è un dato di fatto, piuttosto la mia opinione) giusto così…
Badeji, uomo per età e per carattere, Chiesa potenziale campione, ma ragazzino per età e per come si comporta.
Mi direte: “ma lui si impegna e lotta”
Certo, fa parte del suo modo di essere, fa lo stesso anche tra amici al campetto del prete.
È il suo carattere, è la sua forza, non è che dia qualcosa in più perché indossa il viola, lui da qualcosa in più perché è il suo agonismo.
Tutti a cercare di farlo sentire parte del progetto, da Boa a Badeji passando addirittura per Vlaovich (che ha fine partita ha parlato chiaramente), perché fa il “bizzoso” e gli volevi anche dare la fascia?
Dai sù…
Agosto 20th, 2019 alle 08:18
Antigufo sottoscrivo tuttoooo
Agosto 20th, 2019 alle 09:26
A leggere il blog nessuno è d’accordo con l’altro. E’ bellissimo leggere post così contrapposti uno dietro l’altro. Ancora più divertente è leggere giudizi sommari e definitivi su questo o su quello e soprattutto su come DEVE giocare la Fiorentina. E’ meraviglioso in effetti notare che siamo generalmente troppo pieni di sé per mettere in dubbio il proprio punto di vista.
Voglio sottolineare una cosa non secondaria sul pubblico: lo scorso anno la squadra in campo ha avuto spesso se non sempre il sostegno del pubblico. Non è cambiato niente in questo senso. Non aspettiamoci chissà quali cambiamenti positivi legati a questo aspetto.
Sul centrocampo. Leggo che molti lo considerano scarso o male assortito ed ognuno critica l’uno o l’altro. Sinceramente non so se Gerson, Edmilson e Veretout siano migliori o peggiori di Pulgar, Badelj e Castrovilli. Per me ha più logica il centrocampo di quest’anno come assemblaggio, tenendo conto che mi sa che si gioca con un 4-2-3-1 più che un 4-3-3. Se ricordate quanto arrivò Benassi nel primo anno di Pioli, il mister lo schierava nei tre dietro la punta proprio nel 4-2-3-1. I due dietro sono entrambi due “volanti” ma devono lavorare bene anche in fase di filtro e lo stesso Benassi coi due esterni e la punta, deve lavorare molto in fase di pressing alto. E’ quella la fase difensiva che gli viene richiesta in quel modulo. E mi pare che Benassi la faccia. Se invece si volesse avere un altro tipo di schieramento, concordo con chi vorrebbe un Duncan.
Sulla partita col Monza è vero anche che è emersa la solita incapacità a concretizzare, a “centrare la porta” come scrive Picchio. Se si fosse stati precisi nelle conclusioni avremmo vinto senza soffrire. Come scriveva Picchio lo scorso anno, anche io penso che ci siano delle carenze tecniche nel fondamentale del tiro in porta. Ma può darsi che invece le cose siano solo contingenti. Certo Chiesa, Boateng e Benassi ne hanno tirate quattro o cinque a fil di palo da buona posizione.
Agosto 20th, 2019 alle 09:36
Caro Antigufo,
su Badelj non sono d’accordo con te.
Sono stato felicissimo del suo ritorno
e ok, domenica non ha giocato ai suoi livelli
ma stai tranquillo che un giocatore in quel modo fa comodone.
Su Chiesa e i ragazzini la vedo come te.
I telecronisti insistevano col dire che era tra i migliori in campo,
a me non mi pareva proprio, anzi.
Sarà che anch’io sono rimasto un po deluso umanamente da lui
però sinceramente io tutto questo crack non lo vedo,
sa andasse alla juve quando gioca?
Invece Vlahovic, entra, gioca un quarto d’ora,
mangia il campo
fa due gol e un assist,
ma non è ancora pronto.
Montiel, anche lui tra la partita col Gala e i 20 minuti di domenica
mette davanti al portiere giocatori a ripetizione
e leggo su antiviolanews che la Fiorentina avrebbe deciso di non rispedirlo in Spagna per il rotto della cuffia.
Forse sono io che il calcio lo vedo a modo mio
comunque caro antico,
con le dovute proporzioni lo stesso paragone è venuto spontaneo anche a me.
E anche Baggio tanto grosso non era..
p.s.
Speriamo che arrivi Ribery sarebbe un gran colpo.
Ha messo un occhiolino e un ok su twitter, fosse mai..
Agosto 20th, 2019 alle 09:55
Pradé, per fare le cose a modino prendici:
Bonifazi, Tonelli, Tonali, Ribery, Politano. Se poi vendi Biraghi prendi uno in sostituzione.
Poi smetto di infamarti
Lapi Dario
Agosto 20th, 2019 alle 09:58
Intanto…
Se Simeone andasse alla Samp, avremmo non più uno ma bensì due attaccanti che ci segneranno ad ogni partita. Sapevatelo…
Lapi Dario
PS: io lo terrei…
Agosto 20th, 2019 alle 10:38
Sarà che sono un romantico.
Ancora oggi quando sento Born to run una lacrimina mi scappa.
Quando si invecchia ci si commuove di più.
Così ,domenica , quando quel ragazzino secco Spagnolo entró , una lacrimina mi scese.
Quelli che danno il tu alla palla così,mi danno gioia e mi ricordano perché ami questo sport.
Ora però la dico grossa:
La mia disperazione è sempre stata di non aver visto Baggio e il Bati insieme.
Quei due ragazzi domenica per dieci minuti me li hanno fatti vedere.
Abbiate pazienza è il caldo.
Agosto 20th, 2019 alle 11:10
allora caro Bista del numero 79, sarà il caldo anche per me, oppure le radiazioni del sole visto che picchiava forte, ma anch’io ho pensato la stessa cosa anche se a dirlo ci pigliano per grulli. Ma ragazzi, Montiel.. dice è secco.. ma mica è il calcio storico, questo è il football e quel bimbo che entra, si fa vedere, chiede la palla, vuole entrare in tutte le azioni a me mi entusiasma. Certo, Baggio aveva un dribbling micidiale, poi vabbè era Baggio, però questo fa degli assist scientifici a me mi garba un monte e riferendomi all’articolo su antiviolanews come giustamente è stato ribattezzato quel sito, mi chiedo se qualcuno faccia colazione col brancamenta. Chi sarebbe stato quel cretino (no perchè ci sarebbe voluto un cretino o uno in malafede) che avrebbe voluto rimandare Montiel in Spagna??? Non credo che all’interno della Fiorentina ci sia qualcuno che abbia pensato di fare questo, voglio sperare!
E Vlahovic, l’anno scorso quando esordì non mi piacque, la pensavo come la pensa Picchio adesso. Ma ora ..! ma non è il fatto di giocare contro una squadra di serie c (però parecchio ostica) o in amichevole, è l’atteggiamento che è spettacolare. In America contro l’Arsenal fece un paio di azioni stile Bati che mi lasciarono a bocca aperta. Il crack è lui, altro che Chiesa che è bravo si, ma perde ottantamila palloni e gioca anche sfavato (speriamo arrivi davvero Ribery cosi non penserà più di essere l’unico fenomeno sacrificato). Ragazzi questo è un 2000, certo.. se trova una Wanda Nara magari si sciupa oppure se si balotellizza, ma uno cosi se ha testa ci farà divertire.. finchè resterà purtroppo.
Agosto 20th, 2019 alle 11:56
Contava passare il turno . Il resto ? Arriverà .
Agosto 20th, 2019 alle 12:30
Bista,
e sarà anche il caldo, ma sul secondo gol l’azione di Montiel e successivo assist al serbo che “aveva capito tutto” dell’azione del compagno sembrava un ritorno al futuro con variante del 10 non venduto alla giuubentudes.
Hai voglia a dire che la monaca di Monza ci aveva troppo dato ed età usausta…
Agosto 20th, 2019 alle 12:35
Correttore di m…
*era esausta la monaca non età che non c’entra nulla
Speriamo che stavolta la timeline non venga alterata in una edizione rinnovata del famoso film back to the future.
Forza Viola.
Agosto 20th, 2019 alle 12:57
Sconcerti un paio d’anni fa disse che CR7 alla Juve avrebbe fatto la panchina…
Oggi leggo che Ribery è un danno per la Fiorentina
Speriamo c’azzecchi come con CR7 😉
Agosto 20th, 2019 alle 12:59
Qualcuno mi può spiegare perché al 20 agosto siamo ancora un abbozzo di squadra? Prego astenersi spiegazioni sull’ attesa dei saldi, quelle valgono per un ritocco finale, non per una ristrutturazione.
Agosto 20th, 2019 alle 13:11
Per i giovani e la loro crescita un conto è allenarsi, con tutto il rispetto, con eysseric o thereau ed un conto allenarsi con….Bienvenue Frank!!!
Umberto Alessandria
Agosto 20th, 2019 alle 13:55
Nedo, mi pare invece che il tema della discussione verta e converta sui dubbi più che legittimi riguardo le reali capacità di chiesa e sul fatto che quei due ragazzini ci hanno per un attimo ricordato i tempi andati, quando ci si emozionava. e per ultimo che la formazione del primo tempo non c’entrava nulla con la partita.
bista la penso come te.
Agosto 20th, 2019 alle 14:04
A proposito di Montiel, al solito Antiviolanews, come giustamente è stato ribattezzato qui il sito più distruttivo dell’ambiente che vive di Fiorentina, ha travisato con un titolo a effetto acchiappa click un articolo ben diverso della Nazione.
In Fiorentina nessuno può essere stato così stupido da rimandare in Spagna un talento cristallino come il maiorchino. Qui, come opportunamente scritto da Razdeganne qui sopra, si parla di futbol, calcio non di calcio storico. Il talento e la tecnica contano eccome. Tofol non ha chili ma ha personalità, inventiva e tecnica da vendere a 19 anni. Ce ne fossero.
Anche dal solo punto di vista economico è un sicuro affare, visto che fu pagato al Mallorca solo due milioni.
Va fatto giocare in alcune situazioni dove il suo talento, nei finali incerti, può innescare l’ariete Vlahovic, o chi per lui.
Anche di Messi alcuni dicevano che non aveva il fisico. Per giocare a pallone i piedi buoni servono molto più dei muscoli fini a se stessi.
Mi auguro solo che Picchio non bacchetti Dusan e Tofol alla prima mezza partita sbagliata con il solito e stucchevole “non sono ancora pronti”.
Agosto 20th, 2019 alle 14:12
Se giocasse Ribery contro il Napoli e Montella azzeccasse il centrocampo(un corridore insieme a Pulgar e Badelj) – Montiel per 40 minuti- (due passaggi da grande mezz’ala creativa) – Ancelotti di molto turbato.
Agosto 20th, 2019 alle 16:40
SHINTAIWAZA al 68
Credimi quando dico che avrei preferito mille volte che fosse solo una mia impressione.
The Marascony al 74
Mi fa piacere che, in questo mondo di tennici di calcio e di gente sempre in grado di insegnare quanto il prossimo stia sbagliando ad avere una personalissima opinione su un qualsivoglia argomento, ci sia qualcuno che sottoscriva ciò che penso… mi fa sentire un po’ meno moralmente solo!… 🙂
Linus al 76
Se leggi bene il mio intervento, noterai che ho solo espresso un parere sulla prestazione di Badelj contro il Monza e una forte riserva sul fare giocare due registi lenti come Badelj e Pulgar insieme…
Resta il fatto che tra i due, ho sicuramente preferito Pulgar, mentre per quanto riguarda Badelj, nei primi trenta minuti, è stato sistematicamente “bypassato” nella costruzione del gioco, toccando pochissimi palloni, e quando poi è entrato un po’ più nel vivo dell’azione, non ha mai smistato un pallone con velocità, appunto “cincischiando” e non dando mai imprevedibilità e verticalità al gioco della Fiorentina.
Riguarda se hai un momento da dedicare, quando invece è entrato in campo Montiel… un tocco e via, la palla era già tra i piedi del compagno in una frazione di secondo e il difensore non faceva in tempo ad allargarsi sul nostro Tofol, che già doveva correre per coprire un’altra porzione di campo!
Perché è inutile che fai possesso palla, se la palla non gira veloce e la tieni tra i piedi un quarto d’ora, come ha fatto Badelj e in misura leggermente minore Pulgar.
Un saluto a voi tre.
L’Antigufo
P.S.: Stamattina mi trovavo in una struttura alberghiera a Firenze e avevo come si usa dire un “bisogno solido” che impelleva.
Ho telefonato a Greta, confortato dal fatto che lei aveva in precedenza ovviato al mio stesso problema con un secchio di plastica, per chiederle se la ceramica fosse riciclabile e fosse giusto espletare in tal senso nel w.c., ma niente… telefono spento, utente non raggiungibile!
Mi son detto: e ora come fò?
Facendo una ricerca in rete, col bisogno ormai ai limiti del trattenimento, ho constatato che la ceramica veniva considerata NON RICICLABILE!
Che sculo dannato!
Allorché, giunto oramai allo stremo delle forze, ho ovviato al problema entrando di corsa nei bagni dell’albergo, “raccogliendo” all’infine il “mio prodotto” in una busta biodegradabile da spesa prelevata in extremis nel minivan, chiudendola ben bene e gettando il tutto nell’apposito cassonetto dell’organico all’esterno dell’albergo!
Salvo per un pelo!
Da quel momento mi si è aperto un mondo migliore dinanzi agli occhi e ho deciso di espletare ai miei futuri bisogni fisiologici casalinghi, direttamente dalla terrazza, confortato dal fatto che in fondo al “precipizio” c’è una bellissima grande aiuola con cespugli e fiori!…
Grazie Greta!… finalmente, grazie a te, ho compreso lo scopo della mia vita terrena!…
Salutami tanto Casiraghi!
Agosto 20th, 2019 alle 17:00
Oddio non vedo l’ora di ascoltare Sconcerti che dice che Ribery è un bidone per poi concludere che è ancora stupito dal trattamento di Firenze verso i Della Valle e che comunque non c è nessuno che la comp…opss questo non lo puó più dire.
Che vedova 😂😂😂
Agosto 20th, 2019 alle 18:26
Condivido in toto l’analisi tecnica di Zachini. Fatico a crederci
Agosto 20th, 2019 alle 18:31
Antigufo te ti devono internare. “Salutami tanto Casiraghi” cioè stai augurando ad una RAGAZZINA un incidente di barca? Ma te sei da galera.
Agosto 20th, 2019 alle 18:35
Ciao David, puoi chiedere a Calamai perché Ribery viene alla Fiorentina senza coppe a metà stipendio di quello che qli hanno offerto altre squadre?
Agosto 20th, 2019 alle 19:27
Un minuto di silenzio per il non rimpianto signor Monte Ingaggi.
Pareva immortale, ma sono passati due mesi e finalmente ci ha lasciato.
Attendiamo impazientemente la dipartita di sua moglie, la signora Nostra Dimensione.
Agosto 20th, 2019 alle 20:04
Grazie Madonnina!
Agosto 20th, 2019 alle 20:58
Ribery sarebbe un grandissimo colpo di marketing.Questo inciterebbe pubblicitari ed alcuni giocatori a veredere La Fiorentina con un’ottica piu’ propositiva ed attraente.Sono convinto che la sua immagine ci porterà dei bei soldoni.Bravo Commissoed il suo Staff.Adesso ci mancano due centrocampisti con i fiocchi e siamo a posto(quasi).
Agosto 20th, 2019 alle 22:12
Sconcertato da Sconcerti, quello del famoso articolo il polemista quando criticò la campagna acquisti di Pontello che ci portò quasi a vincere il famoso scudetto rubato dai Gobbi, quello che portò i libri della Fiorentina in tribunale, quello che Ronaldo alla Juve fa la panchina e il bello è che ancora lo pagano per le sue perle di saggezza.
Agosto 20th, 2019 alle 23:41
Ci sono tre cose da sottolineare se arriva Riberie
1. Con 4 milioni di ingaggio la Fiorentina entra ufficialmente in un’altra dimensione.
2. C’è un’idea sportiva chiara, nel mix tra anziani e giovani.
3. Comisso con 4 milioni poteva pagare l’ingaggio ad altri giocatori forse più funzionali e più giovani, ma vuole spendere il francese in comunicazione per aumentare il fatturato.
4. Vuoi vedere che è la prima volta che la Fiorentina ha un progetto?
Agosto 21st, 2019 alle 07:42
Matteo al 93
Non hai capito davvero un c…o di ciò di cui parlavo, quando mi riferivo a Greta.
Stavo parlando di PIERRE CASIRAGHI, PROPRIETARIO DI UNA FLOTTA DI ELICOTTERI!!!!
Me mi dovrebbero internare? 😀
Usando il tuo itagliano ti rispondo che TE TI DOVREBBERO INSEGNARE, CHE PRIMA DI PARLARE E OFFENDERE, DOVRESTI QUANTOMENO COMPRENDERE CIÒ CHE LEGGI!
Ciao poerino (e ci vado leggero).
L’Antigufo
Agosto 21st, 2019 alle 08:27
Mi sono espresso un po’ troppo fortemente e mi scuso con Antigufo, pero’ dai, non si puo’ fare le battutine su di uno morto per incidente di barca a una ragazzina, please.
Agosto 21st, 2019 alle 09:33
Grazie Zorro
Vdz
Agosto 21st, 2019 alle 09:42
Scusate se mi intrometto…
Matteo, mi sa che non hai capito a chi si riferisce l’Antigufo.
Pierre Casiraghi è parecchio vivo
ed è il proprietario della barca su cui sta viaggiando Greta. Tu stai parlando del padre, Stefano, morto trent’anni fa in un incidente di off shore.
Agosto 21st, 2019 alle 09:57
@ the marascony
Sono contento che la pensi come me ,ma mi aspettavo da te un “ I agree with you” 😂
@ antico
Allora non era il caldo è un virus…
Perciò quando ho letto che Ribery venga a sciacquare i panni in Arno , mi son detto che Firenze è infettata da un Virus.
Mi di spiace @ Alessandro B
Da anni abito fuori le mura e non sono venuto al funerale di “ Monte Ingaggi.
É stato uno di noi per tanti anni.
Attenzione gente il Virus chiamato “era ora…” è altamente contagioso.
Saluti a tutti
Agosto 21st, 2019 alle 11:10
Franz Paperott al 103
Grazie per aver spiegato a chi mi riferissi nel mio post 90.
Credo che Matteo (il post 101 in cui conferma di non aver capito una cippa ne è la dimostrazione) sia “on fire”, ma non nel significato intrinseco, bensì in quello letterale e cerebrale.
Saluti.
L’Antigufo da Vernazza
Agosto 21st, 2019 alle 11:32
Più che un virus,
Bista@
Credo sia una malattia cronica che mi induce deliri di ottimismo sporadico da oltre mezzo secolo.
Vedremo, ma Montiel è da seguire con attenzione, dovunque vada, poi se son rose roseranno… Se son cachi, pazienza, avremo sbagliato.
Alè Viola alè!!
Agosto 21st, 2019 alle 12:16
Antigufo, il secondo commento l’ho fatto prima di leggere la spiegazione di Franz (grazie). Se è vero che non ti riferivi al babbo Casiraghi rinnovo le scuse. Però ti assicuro che non saresti il primo che le augura incidenti mortali in barca (anche alcuni politici), quindi ti spiego perchè l’avevo presa così male.
Agosto 21st, 2019 alle 12:34
@antico
Mal comune mezzo gaudio
Comunque ho amicizie a Careggi , il Virus lo curano.
Ale Viola sempre
E Juve M ….a