Disastro
Due nomi su tutti: Mutu e Montolivo.
Perché sono tra i più gravi, perché non avevavno giocato o quasi contro il Bologna, perché dall’alto danno l’impressione di giocare con sufficienza, e su quello sbaglierò certamente io, però è così.
Ma non solo loro, naturalmente.
Le differenze tra l’ultimo impalpabile Pasqual e il costosissimo Vargas non si sono viste, Felipe continua a prendere un cartellino a partita, Kuz era un altro rispetto a domenica.
Solo Gilardino nel primo tempo e (per dignità, non altro) la coppia centrale nella difesa meritano complessivamente qualcosa più del 5.
Frey è un altro discorso, anche se ha sbagliato sul gol di Siviglia.
Un disastro, insomma, annusato peraltro da Prandelli sabato e ribadito con grande sincerità da Cesare ieri sera.
Ma era solo una partita ed è questo il bello del calcio, ora però svoltiamo davvero pagina.
Settembre 25th, 2008 alle 06:34
TROPPO BRUTTI PER ESSERE VERI – OSANNATI TROPPO PRESTO – PER FARE UNA SQUADRA VERA E DI VERTICE CI VUOLE TEMPO E TANTO LAVORO UMILE E SILENZIOSO – QUA SEMBRAVA CHE TUTTO FOSSE FACILE E TROPPI CREDEVANO A CHISSA’ QUALI RISULTATI IMMEDIATI – ERRORE FATTO NON SOLO DAI TIFOSI – E CI STAREBBE – MA ANCHE DALLO STAFF DIRIGENTI ALLENATORI DS E ALTRI E QUESTO E’ + GRAVE.
MA SIAMO SOLO AL 25 SETTEMBRE E ANCORA LA STRADA E’ LUNGA E CON 3 PUNTI A PARTITA E UNA PARTITA OGNI TRE GG. ANCORA E’ TUTTO DA FARE. MA C’E’ DAVVERO TANTO DA FARE. SULLA CARTA – RIPETO SULLA CARTA POSSIAMO SOLO MILGIORARE E TANTO MA NULLA CI VERRA’ REGALATO O PER DIRITTO DIVINO
Settembre 25th, 2008 alle 06:45
Caro David,siamo tutti amareggiati ma faremmo un errore a dire che era solo una partita.Anche nel calcio, niente accade per caso.La Fiornetina non producze piu gioco dalla famosa partita con la Rubentus del arzo scorso a Torino.Poi buio.Fuori casa sempre sconfitta, in casa vittorie senza gioco e pareggi.Difesa indecente ,eppure sostenuta da Corvino e Co.Quest’anno, conla partenza di UFO, difesa ancora piu debole con l’innesto di giocatorucci da serie B come Comotto e Zauri.Abbiamo delapidato €13MM per vargas, che Firenze prorpio non la voleva e continua a non volerla.meglio pasqual alloa e con i €13MM ci sicomprava due buoni difensori.Abbiamo tenuto Osvaldo( inutile,anche col goal al Torino),Santana,semioli, P.Waigo.Per fare che?Mutu,che pensa ai soldi che deve dare al Chelsea,con noi,aveva gia chiuso a cagliari,prima di farsi espellere e di scappare a Miami.Montolivo e kutzmanovic, sono due giocatori senza arte ne parte.oggi ci basiamo su Frey, Gamberini e Gilardino.Credo in Melo, non puo essere sparito anche lui.Pazzini é un rebus ma puo servire.Gobbi e dainelli sono modestissimi, entrambi.pasqual potrebbe tornare un discreto giocatore.Donadel pure.E cosi via, siamo davvero una squadretta.Prandelli, da grande allenatore, questo lo sapeva da mesi pero’ la domanda sorge spontanea:Cosa ha fatto?I nodi vengono al pettine.Speriamo di non strapparci troppi capelli.Che vergogna e disonore.Qualcuno dovrà ,inevitabilmente,pagare.oggi Napoli,lazio,Udinese ci sono nettamente superiori.
Settembre 25th, 2008 alle 06:52
Che botta, ragazzi! Mamma mia! Ieri sera non ho ascoltato la tua radiocronaca perché non avevo voglia di soffrire, ho visto il dopopartita su Sky. Anch’io ho concluso che era solo una partita di calcio. Auguriamoci che si sveglino, Prandelli sembrava un po’ preoccupato.
Settembre 25th, 2008 alle 07:08
Hai ragione David, un vero disastro! Mutu e Montolivo inguardabili…meritano una lunghissima panchina , anche perchè credo che il vero problema siano loro. Il disagio interno penso sia dovuto al problema della fascia di capitano ma, se volevano convincerci che nessuno dei due la merita, ci sono riusciti. Ora basta davvero, dentro Donadel ed Jovetic sempre affidabili e concreti, fuori i “fenomeni” veri o presunti ( e comunque quest’anno mai pervenuti) e voltiamo pagina. Chi gioca bene in Campionato giocherà in Champions altrimenti staranno a guardare in panchina o in tribuna. Non si può offrire uno spettacolo così indecoroso ad una città che li ama, non si può rispondere in questo modo ai richiami di un allenatore come Prandelli che lo scorso anno, in un momento di grande dolore quando voleva mollare tutto, è tornato per loro. Mi chiedo addirittura se meritino di essere in campo per la partita di Stefano, quando vorrei che tutto fosse perfetto e che coloro che possono permettersi il lusso di correre, lo facessero. Anche io, che quando vedo la Fiorentina ho gli occhi foderati di prosciutto, ammetto la debacle; ora occorre girare pagina e in fretta, a costo di mettere dentro mezza Primavera con quei 3 o 4 che meritano davvero( Santana compreso che almeno la palla la tiene nella metà campo avversaria!)
Un abbraccio e Forza Viola sempre e comunque!
Lucia
PS: Ho un regalo da chiederti: non farci risentire i goals degli altri quando le partite sono così disastrose, per favore. A parte questo sei riuscito a fare una radiocronaca di ottimo livello, a sentire te pareva quasi che giocassero.
Settembre 25th, 2008 alle 07:12
IL RE E’ NUDO!!!!
Ora tutti giù a dare bastonate, se lo dice Cesare lo puoi fare anche te, fino a ieri però tutti morbidini morbidini, hai addirittura alzato il voto a quel vagabondo di Santana…. Il fatto è che siamo una squadra di mezzi giocatori, Montolivo e Mutu su tutti, mancano gli attributi e la determinazione. Ma mancano dalla partita estiva col Verona, solo che ora nessuno si può più nascondere… Speriamo Bene.
P.S. I DDV invece di pensare a giocare al Lego farebbero bene ad alzare la voce che hanno speso 50 ml per dei brodi.
Forse oggi sono troppo nervoso ed arrabbiato per commentare lucidamente ma tre pillole in 15 min. da quei luridi non le reggo….
Cmq Forza VIOLA sempre!
Settembre 25th, 2008 alle 07:19
Senza parole.
Veramente qualche parolina per il sig. mutu ce l’avrei, ma mi astengo anche perchè qualcuno potrebbe pensare che ne faccio il capro espiatorio. Non è così che la penso, non è lui la causa del disastro, ma non è lui il leader? Non è lui quello che dovrebbe trascinare i compagni nei momenti difficili? Ieri sera ha fatto esattamente il contrario: apatico, indolente, svogliato, irritante, in una parola str….E una ragione secondo me c’è: gelosia da primadonna, in questo momento tutti a incensare Gilardino…meditate gente, meditate, soprattutto voi che gli dareste la fascia.
Settembre 25th, 2008 alle 07:23
Pensate veramente che questa è una situazione ancora recuperabile oppure come pare a me il ns. mister ha perso la bussola e brancola nel buio completo alla ricerca di qualcosa che non c’è’? Campagna acquisti zauri ridicolo, vargas vergognoso, almiron deludente, felipe disastroso, il povero gila che inizia a pensare cosa ha combinato scegliendo la viola e per ultimo due non pervenuti comotto e JOVETIC qualche giocata da campione ma molta panca. Cari signori qui non si tratta di fare polemica ad ogni costo ma la delusione di fronte a certi disastri è forte e le vie di uscita da questa crisi sicuramente ci saranno ma io sono molto pessimista perchè il carattere a questi signorini tipo montolivo mica puoi iniettarlo.
Settembre 25th, 2008 alle 07:23
Si voltiamo pagina ma che lo facciano anche i giocatori.
Vargas ha fatto pena è vero ma non mi è parso svogliato.
Incredibilmente svogliati sono stati Mutu e Montolivo.
Il primo ha da sempre un atteggiamento indolente e sinceramente non capisco come sia rimasto in campo fino al 70°, Montolivo aveva già fatto pena con il Lione ed il Bologna e conferma come la sua maturazione sia lenta quasi ferma.
Sono verazmente arrabbiato dopo la partita di ieri, perchè non penso che gente come Papa Waigo, Osvaldo, Jovetic avrebbero fatto peggio di queste due signorine.
Settembre 25th, 2008 alle 07:32
David, e’ stato un disastro, asfaltati dalla Lazio!! Credo che una prestazione del genere non l’avrei digerita neanche contro l’Inter, figurati la Lazio!! Vabbe’, c’e’ tempo rimbocchiamoci le maniche e ripartiamo, ma veloci perche’ come si suol dire “ce n’e’ da fa’ mille”!!
Settembre 25th, 2008 alle 07:37
Ora comincio davvero ad essere preoccupato, perché non si tratta solo di una squadra che fatica a ingranare, nella quale qualche reparto è un po’ più in difficoltà, di alcuni giocatori fuori forma. Qui non funziona nulla, siamo molto, ma molto al di sotto delle prestazioni della Fiorentina della scorsa stagione. Un anno e 50 milioni di Euro fa. Non so, ho la spiacevole sensazione (dalla partita di Napoli, in verità) che si sia rotto qualcosa e le parole di Prandelli dopo Bologna mi hanno fatto correre un brivido lungo la schiena. Anche perché è uno sgradevole deja-vu: penso con raccapriccio alla Fiorentina di Socrates, che doveva essere più forte di quella del 4° posto ma naufragò miseramente, o all’ultimo anno di Ranieri, quando fu acquistato in pompa magna Lulù Oliveira ma, a parte la Supercoppa in agosto, fu un campionato tristissimo. Spero che Prandelli abbia la forza di prendere in mano la situazione prima che sia troppo tardi. E che la società lo aiuti in questo (Permalosino batti un colpo). Siamo solo all’inizio, ma la distanza dalla classifica che ci interessa fa presto a diventare incolmabile. Detto questo: la difesa fa proprio pena. Proprio pena, altro che Eccellenza Uisp, qui siamo in Promozione CSI…
Settembre 25th, 2008 alle 07:44
Ciao David,
Io ce l’ho un pò con il nuovo modulo. Non capisco perchè Prandelli adotti questo rombo sacrificando le fasce. Inoltre per attuarlo propone giocatori fuori ruolo, vedi Almiron sulla fascia e Kuz vertice alto. Sono tutti mediani a parte Montolivo. Ho dovuto rimpiangere Santana ieri sera.
Te che ne pensi?
Tanti saluti
Lorenzo
Settembre 25th, 2008 alle 07:46
Ieri vi siete accorti a cosa serve SANTANA a questa fiorentina?
Settembre 25th, 2008 alle 07:47
Non Mutu e Montolivo, ma Mutu e Vargas.
Mutu è indisponente, sembra fuori dal gruppo, non dialoga con i compagni, li manda e basta, effettua giocate fini a se stesso, solo per farsi vedere, non corre.
Vargas non è un terzino, sa attaccare, è dotato di un gran tiro ma non è in grado di difendere. Nel primo tempo attacavano sul suo lato senza che i cross producessero danni, nel secondo i cross arrivavano nella sua zona ed abbiamo visto cosa è successo.
C’è da lavorare tanto.
Settembre 25th, 2008 alle 07:47
Non sono d’accordo perche’ Felipe, Dainelli e altri hanno fatto il possibile.
Invece ZAURI,ALMIRON E VARGAS sono scandalosi e non da questa partita.
Con questi terzini la difesa e’ un colabrodo, infatti con Gobbi e Jorgensen e’ stata un’altra storia col Bologna.
2 innesti nuovi (Gila e Felipe) sono gia’ abbastanza!!!
SPERO SOLO CHE PRANDELLI NON SI IMPUNTI PER PARTITO PRESO!!!
Settembre 25th, 2008 alle 07:47
Ieri abbiamo assistito a qualcosa di nuovo nell’era Prandelli. Una non-squadra, ognuno per conto suo senza nemmeno orgoglio. Mutu irritante (eufemismo) e imbarazzante, Montolivo a passeggio (sarebbe opportuno farlo scendere un pochino dal piedistallo), Vargas il niente assoluto, se avesse giocato così Pasqual lo vendevamo il giorno dopo, Almiron non ha giocato nemmeno i suoi consueti 10 minuti, Melo organizza poco o niente ed è confusionario ai massimi, il resto anonimo. Gli unici nei quali si è visto un minimo minimo di orgoglio sono stati Gamberini, Dainelli (che tutti infamano puntualmente e che ieri ha fatto diverse figuracce quasi tutte per coprire gli abbaglianti svarioni di Vargas), Frey, Kuz, Gila. Speriamo bene….
Settembre 25th, 2008 alle 07:50
Ci sono situazioni che aiutano a capire e momenti che permettono di ritrovare il proprio equilibrio, in questo caso anche di ridemensionarsi.
E’ stata una batosta, sono stati migliori di noi sotto ogni punto di vista.
Spero però che la reazione non ci sia solamente in Champions: sarebbe da provinciali e ci farebbe fare un campionato mediocre.
Infine una battuta: ma se tutti gli attaccanti veloci sono così devastanti, vedi Lavezzi e Zarate, non potremmo comprarne uno anche noi?
Ciao
Settembre 25th, 2008 alle 07:51
Ciao David mandando un sms ieri nel tuo post partita ho confermato la stessa cosa che hai detto te ora in questo articolo. Secondo me però per tentare, non dico il pareggio, ma segnare almeno un goal Cesare nonb poteva mettere uno come Osvaldo, non risolveva sicuramente niente, ma se non l’ho mette mai. Vorrei sapere una tua opinione. Ciao Stefano. p:s Non per fare pubblicità ma una mattina ti pago la colazione dal bar Roberto a Grassina, ti trovo quasi sempre li.
Settembre 25th, 2008 alle 07:54
ma ancora parli di frey che sbaglia ad uscire???
ma come si fa a dire che sbaglia lui quando siviglia colpisce la palla da solo e TUTTI sono fermi. Certo che sbaglia perche doveva saltare in controtempo e anticiparlo con un salto all’indietro a tre metri di altezza!!!.
Settembre 25th, 2008 alle 07:54
ma ancora parli di frey che sbaglia ad uscire???
ma come si fa a dire che sbaglia lui quando siviglia colpisce la palla da solo e TUTTI sono fermi. Certo che sbaglia perche doveva saltare in controtempo e anticiparlo con un salto all’indietro a tre metri di altezza!!!.
Settembre 25th, 2008 alle 07:57
Di chi è la colpa? Di Santana? Di Pazzini? Di Liverani??!? Ps: continuate a chiamarlo Fenomeno, bravi !
Settembre 25th, 2008 alle 08:08
è stata davvero una vergogna!!!!
una squadra impresentabile che ha trotterellato a due all’ora senza grinta per per tutta la partita (…almeno fin quando l’ho vista io 2-0, poi ho cambiato sennò spaccavo la televisione!!!!)
Ieri tutti ridicoli, nessuno escluso.
Ma quello che mi ha colpito di più (in negativo) è stato Vargas…
12 mln per questo qui che, ora come ora, non giocherebbe nemmeno nelle partitelle tra i peruviani alle cascine!!!!
Boh??
che delusione…
speriamo sia solo una brutta parentesi e speriamo che questa batosta ci serva da lezione per scendere in campo con le palle nelle prossime partite, perchè si può anche perdere 3-0 ma non come ieri sera!!!!
Ciao a tutti
Settembre 25th, 2008 alle 08:09
Vero, Montolivo e Mutu tra i peggiori ( comunque accidenti al meglio..) comunque vorrei far notare una piccola differenza tra i due: Mutu ha giocato male, d’accordo, però tutti sappiamo quello che vale e di quale classe sia dotato pertanto mi preoccupa molto poco al contrario del “giovane Pirlo” ( scusate ma definirlo il giovane antognoni non mi riesce scriverlo neanche per scherzo..) che dopo 4 anni continua a passeggiare e toccarsi i capelli..ha detto bene ieri sera Orrico: “Montolivo a 30 anni sarà sempre l’eterna promessa…”
salvo, aggiungo io, qualche partita in casa con squadre dichiaratamente più deboli della fiorentina..
Ma comunque a parte lui mi sembra che tutta la squadra, soprattutto a centrocampo, manchi di personalità e grinta ( e qui anche Kuz mi sta deludendo).
Sui nuovi ancora non mi pronuncio (però meno male che si è preso Gilardino altrimenti eravamo all’ultimo posto in classifica), aspettiamo fiduciosi qualche segnale di ripresa..a breve.
Settembre 25th, 2008 alle 08:15
La coppia centrale della difesa merita più del 5? Ma se i giocatori della lazio si sono permessi di fare tutti i balli possibili nell’area viola, dalla rumba al surf alla macarena. L’arbitro alla fine ha avuto pietà e non ha concesso nemmeno un secondo di recupero, evitando che la Lazio invitasse Dainelli e Gamberini a ballare anche un valzer.
Settembre 25th, 2008 alle 08:18
Quoto in pieno il post di Shimon!
Ormai è palese che il problema è di testa,per la prima volta col Prande non c’è gruppo,ognuno pensa per sè e i risiluati sono disastrosi.
Temo che trattenere Mutu abbia creato malumori nel giocatore che comunque preferiva andarsene,e anche nel resto della squadra che non gradisce lo stipendio ben più alto di tutti del rumeno.
Mutu ha una buona intesa col Gila,non sopporta invece Pazzini,comunque sia Adrian gioca a sprazzi e non mi pare incisivo come in passato.
Il fatto molto molto grave è che i nuovi stanno rendendo poco,con l’ovvia eccezione del Gila,sarebbe il secondo anno consecutivo che viene toppata la campagna acquisti,con l’aggravante dei mln spesi.
Aspettiamo ancora,ma sabato è ancora campionato e poi arriva la Coppa,il tempo stringe.Il giocattolo non è rotto ma incrinato sì,sarà bene munirsi di Attak in buona quantità,i risultati sono la miglior medicina,ma se non vinci i malumori si amplificano e i danni si moltiplicano.La Società deve fare il pugno di ferro,e magari cacciare a gennaio chi rema contro,fosse anche il miglior giocatore……..Anche se a gennaio sarebbe troppo tardi…..
Settembre 25th, 2008 alle 08:22
grande fiorentina tre pappine e a casa e menomale era una fiorentina da scudetto guetta sei un tifoso e basta!!!devi essere sportivo ammetti che la fiorentitina e da sesto po in giu!!!
Settembre 25th, 2008 alle 08:24
Completamente d’accordo, Montolivo un fantasma, Mutu….giocava? Kuzmanovich è altalenante il giocatore l’ha dimostrato più volte e direi che oramai la definirei una costante. Melo direi che fa il suo, è la terza partita ufficiale o quasi e il suo primo anno in italia. Dietro direi bene, parlo della coppia di centrali perchè le fasce sembravano autostrade. Aspettiamo sabato per fare processi e lasciamo Prandelli al suo lavoro.
Settembre 25th, 2008 alle 08:25
Caro David, perchè non dai la colpa a SANTANA?
Settembre 25th, 2008 alle 08:30
No, non è una partita… sono cinque, anche quella in Champions, ove il Lione ci ha preso a pallate.
Sin dalla prima con la Juve la squadra mi appare slegata tra i reparti e i reparti formati da singoli che non si aiutano.
Manca lo spirito degli anni scorsi, lo dissi quest’estate: alle campagne acquisti roboanti, vedi estate 84, estate 92, estate 99 son sempre seguite stagioni deludenti.
Non può essere solo una questione di nuovi, il primo anno di Prandelli con 6 giocatori nuovi alla prima di campionato demmo spettacolo.
Si è rotto qualcosa? Beh, ripariamolo in fretta.
Adoro Prandelli ma non può ritenersi anch’egli immune da colpe.
E quanto a Mutu che, lo dissi in tempi non sospetti, avrei ceduto di corsa, va detto che il Mr ha fatto di tutto per tenerlo ma le motivazioni del rumeno in campionato quali saranno?
Non mi soffermo sui singoli ma la squadra è imborghesita nell’animo e scadente dal punto di vista fisico, gli altri corrono il triplo, probabilmente è un riflesso della condizione psicologica.
I giocatori che abbiam preso non sono certo scarsi singolarmente ma sian sicuri siano le pedine giuste per la nostra squadra?
Un ultima cosa? io Kuz dietro le punte non lo vedo, ogni qulavolta giochiamo con questo sistema non vediamo mai la palla.
Settembre 25th, 2008 alle 08:35
Ragazzi troppo facile prendersela con i giocatori…
Prandelli con la sua uscita di martedì non ha fatto altro che aumentare l’inc…tura di quelli che lui stesso ha messo ai margini e ai quali tira persino le orecchie..
Penso che la Righini ieri abbia centrato il tema con il suo articolo su Prandelli (capacità di gestire un gruppo), ma abbia completamente “spadellato” il contenuto, in quanto Prandelli con i suoi “figli e figliocci” (colonia ex-Parma) al momento deve ancora dimostrare di saper gestire un gruppo di 25 giocatori..
Questo è il vero fulcro dell’annata, ed al momento le premesse non sono delle migliori.
Chiedere nell’ordine a:
Maggio
Pazzini
Dainelli
Pasqual
Bojinov
Balzaretti
Semioli
Da Costa
ecc, ecc, ecc..
Penso che il primo a dover crescere sia proprio il Mister, credo e mi auguro che ne abbia la capacità.
Settembre 25th, 2008 alle 08:38
SIAMO FORTISSIMI!
Non la squadra (purtroppo), ma noi tifosi. In tre giorni si cambia radicalmente opinione. Io almeno mi sono mantenuto critico fin dalle prime partitelle di allenamento, ma in molti, fino ieri pomeriggio, ti guardavano come un gobbo disfattista se osavi criticare la Viola. Ora tutti sono scesi dal carro? Manteniamo un po’ di dignità…
Vedo una squadra che si svuota nel secondo tempo, non so se per fattori psicologici o fisici. Prandelli è un grande allenatore, ma essendo uomo, può anche aver sbagliato. Magari in fase di inserimento dei nuovi giocatori in una rosa che ormai aveva trovato i giusti equilibri in questi anni. Forse troppi cambiamenti tutti insieme? Per me ha fatto molto male ad esporsi così tanto anche per tenere Mutu in viola (anche qui in tanti a dire “guai a lasciarlo andare”…) creando già malumore prima di partire. Ora il suo lavoro sarà doppio: saldare i rapporti di squadra per dare così un gioco alla Fiorentina.
Ci sarà da faticare, ma dobbiamo crederci. Possono portarci ancora lontano.
Settembre 25th, 2008 alle 08:38
Serataccia come non capitava da tempo, ma piu’ di un campanello di allarme si era sentito con il Bologna, che ieri ha dimostrato tutta la sua inconsistenza. Meno celebrazioni e progetti di cittadelle e piu’ concentrazione in allenamenti e partite. Poi, se c’e’ qualcuno che non si integra nel gruppo puo’ anche stare a casa.
Settembre 25th, 2008 alle 08:41
CHE INCUBO!!! SPERIAMO SIA SOLO UNA SBANDATA PASSEGGERA E CHE PRANDELLI LI PRENDA A PEDATE NEL SEDERE PER UN PAIO DI ALLENAMENTI PERCHE’ QUESTE FIGURE, SOPRATTUTTO COI LAZIALI, SON DAVVERO DIFFICILI DA BUTTARE GIU’.
Settembre 25th, 2008 alle 08:44
avete visto che la colpa non era di Santana? Avrà sbagliato qualcosa ma almeno lui correva.
Vargas non spinge e non difende. Non era meglio Pasqual? Mutu se ha troppi pensieri e non riesce a esprimersi sulla sufficienza è bene farlo riposare un altro po’. Avanti con Jovetic
Settembre 25th, 2008 alle 08:45
Mamma mia io non lo so sulle fascie eravamo inesistenti davanti Mutu farebbe meglio a darsi una mossa perchè da fenomeno diventa fenomeno da baraccone…e cmq è chiaro il segnale no? il famoso centrale MANCA COME L’ARIA GRAZIE PANATELO!!!!!!!!!
Settembre 25th, 2008 alle 08:46
Mamma mia io non lo so sulle fascie eravamo inesistenti davanti Mutu (il Gitano)farebbe meglio a darsi una mossa perchè da fenomeno diventa fenomeno da baraccone…e cmq è chiaro il segnale no? il famoso centrale MANCA COME L’ARIA GRAZIE PANATELO!!!!!!!!!
Settembre 25th, 2008 alle 08:47
MI DITE UNA COSA???MA SE FOSSI STATO IO L’ALLENATORE E AVESSI SCHIERATO KUZ DIETRO LE PUNTE COSA MI AVREBBERO DETTO??? NON VOGLIO CRITICARE CHI NE SA PIU’ DI ME, MA OGNUNO DEVE PRENDERSI LE PROPRIE RESPONSABILITA’!!!!! METTERE KUZ A DARE QWUALITA’ E’ UNA BELLA BESTEMMIA OGNUNO DEVE RICOPRIRE IL PROPRIO RUOLO DOVE RENDE MEGLIO E X EVITARGLI BRUTTE FIGURE…..PERDERE X PERDERE ALLORA PROVIAMOCI JOVETIC……..MA NON SARA’ UN PUNTO PRESO DAL MISTER COME E’ STATO CACIA,BALZARETTI,PAZIENZA,DA COSTA??????VARGAS????MA ORA ARRIVERA’!!! SU DAINELLI NON MI ESPRIMO…….MUTU??? NEL CALCIO CI VUOLE QUALITA’ MA ANCHE VOGLIA E FORZA X CORRERE……SE NON CORRI NON VAI DA NESSUNA PARTE!!!!SENZA C/CAMPISTI CHE SI INSERISCONO E CORRONO SENZA PALLA DOVE VOGLIAMO ANDARE???? CI MANCANO QUESTI TIPI DI GIOCATORI E L’UNICO CHE ABBIAMO (KUZ) LO FACCIAMO PARTIRE TROPPO ALTO E DA QUELLA POSIZIONE NON PUO’ INSERIRSI SENZA PALLA!!!! SIMPLICIO,HAMSIK,AMBROSINI SONO QUESTI TIPI DI GIOCATORI CHE NELLA VIOLA NON CI SONO!!!!CMQ FACCIAMO QUADRATO STIAMO UNITI CRITICHE COSTRUTTIVE E ANDIAMO AVANTI …….CORRENDO !!!!
Settembre 25th, 2008 alle 08:53
Se si doveva perdere,
molto meglio 3-0 che 1-0.
Da qui deve iniziare qualche cosa di nuovo….. ma soprattutto chi non ha grinta, in tribuna
zac
Settembre 25th, 2008 alle 08:53
Brutta sconfitta perché figlia di brutte premesse: il Mago che nel pre-partita accusa lo spogliatoio spaccato e gente che si sente arrivata, poi un tracollo spettacolare. Per me queste sono le cause:
1.) la difesa: girala come vuoi ma al centro non siamo tecnicamente all’altezza. Lavezzi, Benzema, Zarate e Pandev ci hanno asfaltato semplicemente perchè al centro ci vorrebbe almeno un altro Gamberini. Invece possiamo alternare Dainelli con Koldrup e viceversa ma il risultato non cambia. Oltre a ciò, a sinistra c’è un buco: o si difende con Gobbi o si attacca con Vargas, a Prandelli l’ardua sentenza. A destra fanno il loro lavoro senza lode e senza infamia: insomma, una difesa da 5 quando va bene.
2.) la tenuta atletica: mi sbalgierò ma anche ieri sera loro scattavano e noi si passeggiava: sarà anche una questione di umiltà ma mi sembra anche una questioen di preparazione.
3.) il modulo: giocare con quattro centrocampisti, con QUESTI quattro centrocampisti significa fare il catenaccio. Non ce n’è uno capace di giocare nella re-quarti, dei cinque centrocampisti di ieri sera quattro sono incontristi (con modesti risultati) uno avrebbe anche l’inventiva ma è troppo presuntuoso o troppo lontano dall’area di rigore. Però, francamente, non capisco perché ieri sera Santana, Semioli, Jovetic e Papa Waigo non fossero nemmeno convocati: magari uno di loro poteva legare il centrocampo all’attacco, invece quando s’è trattato di recuperare è entrato Donadel ed il gioco d’attacco consisteva nei lanci di Dainelli a Siviglia o nei gochini al volo di Montolivo …
4.) Mutu: a partita finita ci siamo chiesti perché in tribuna non ci sia andato lui. Un’altra cosa che forse ho notato solo io: quando Prandelli ha chiamato il cambio con Pazzini e si stava perdendo di brutto, Mutu c’ha messo venti minuti per uscire, camminava lemme lemme come se volesse sfidare qualcuno. Ma cos’ha per il capo, i soldi di Roma o quelli della multa al Chelsea ?
5.) Santana: sono convinto che ieri sera qualcuno si sia ricreduto sul conto di Santana. Ma poi urge una domanda: come mai s’è imbastito un’intera campagna acquisti sulla necessità di due giocatori per fascia e poi ieri sera nemmeno uno convocato ? Ma su quale modulo si punta ? Non lo sa nemmeno Prandelli ma non per colpa sua, perché ha del materiale poco duttile e, forse, tecnicamente non all’altezza.
Settembre 25th, 2008 alle 09:06
credo che il problema sia emerso dalle parole di prandelli..qualcuno si sente arrivato (ma a cosa??) altri (montolivo) si sentono paragonati a lampard ed essien (da Mauro a sky) altri ancora (Vargas) credono di essere l’acquisto più importante del mercato pertanto si sentono di non dover dimostrare nulla, ignorando il fatto che vengono dal Catania e in carriera non hanno dimostrato un bel niente…la vecchia guardia si è vista spodestata da questi, sulla carta, fior fior di giocatoroni e si chiede: “ma cosa abbiamo noi in meno di questi, che ci siamo conquistati la meritata champions” (penso ad osvaldo, in fondo semioli che segnò il gol con il parma del sorpasso al milan, anche pasqual ect..) per carità giocatori che quando chiamati in causa non hanno fatto sfracelli ma forse un pò di impegno quello si.
Mutu è un capitolo a parte, credo che la sua vicenda metta in evidenza la ancora inesperienza della società che avrebbe dovuto gestire la cosa diversamente già dall’inizio dell’estate…Gamberini parla di problemi già dal ritiro estivo, Prandelli ammette che avrebbe dovuto essere più determinato su certi concetti già il primo giorno di raduno…io ho l’impressione che questa sia la classica squadra che ha acquistato la consapevolezza di essere forte attraverso i giornali, la critica, la piazza, e forse crede di non dover dimostrare nulla….COL CAVOLO dico io…ma chi siete?? Per carità se leggo i nomi dei giocatori in formazione anche ieri sera, mi viene da dire che siamo molto forti..si ma sulla carta…come lo era la Fiorentina di Socrates che proprio tu, David, stai raccontando in questi giorni sul tuo blog; se si spacca lo spogliatoio per una qualsiasi ragione, potrai avere anche 11 maradona in campo ma ti faranno sempre un CUL così.
La mia conclusione è da una parte ottimistica perchè penso che da sconfitte così possa cambiare anche una stagione, perchè si può perdere ma dopo aver sputato sangue (perdona il mio linguaggio crudo), occorre ripartire, spaccare il mondo, fare turn over ma senza stravolgere la squadra che deve trovare l’amalgama giusta in campo…da un lato un pò di pessimismo lo provo perchè ho l’idea che si sia inclinato qualcosa che forse difficilmente sarà sanabile in tempi brevi.un saluto
Settembre 25th, 2008 alle 09:09
Eccoci tutti quanti lanciati nella campagna del “contro tutto”.
Adesso qualcuno mette in dubbio la campagna acquisti.
Ma fatela finita !
L’anno passato non eravamo contenti perchè non avevano speso.
Quest’anno siamo a dire che hanno speso tanto e male.
Rispettare le opinioni è un conto, leggere (e scrivere) cazzate è un altro.
Per qualcuno Comotto e Zauli sono esterni da serie B.
Per qualcun altro Vargas non vale la cifra.
stiamo fallendo non tanto nelle nuove scommesse, ma sulle vecchie certezze.
Montolivo non è un grande. Non lo è semplicemente perchè i grandi che abbiamo conosciuto, non hanno mai avuto così tanti bassi e pochi alti.
Mutu è irritante. E immagino come girino i coglioni ad un Osvaldo che deve andare in tribuna, vedendo come corre in campo il romeno.
Kuzmanovic sta seguendo le orme di Pasqual.
Ottimo nel primo anno. Peggio nel secondo.
Speriamo non scenda al piano terra nel terzo.
Per finire aggiungiamo al quadro il solito Dainelli e i colori ci sono tutti.
Non siamo squadra e non riusciamo a giocare, altro che storie.
Aspetto un commento di Ghebbe, così contento dopo la bella partita (per lui) di Lione, dove, come ieri, abbiamo costruito poco, ma a differenza di ieri siamo riusciti a fare due gol. E dove come ieri, abbiamo lasciato per tutta la partita le redini del gioco in mano agli altri.
Questa è la Fiorentina di quest’anno, per ora (speriamo solo per ora).
Settembre 25th, 2008 alle 09:18
mio figlio (13 anni) ieri sera diceva: ma cosa aspetta a togliere mutu e montolivo??? non puo’ mettere osvaldo e jovetic così magari vediamo 1 gol????
sintesi veloce veloce ma sincera.
speriamo bene per il futuro: ho fiducia in prandelli
Settembre 25th, 2008 alle 09:19
And now, the end is near – and so I face – the final curtain…… A Napoli avevamo già visto lo stato del gruppo. Volevo sollevare la questione lista esclusi Champions. Premesso che Prandelli è il miglior allenatore che abbiamo avuto dai tempi di Eriksson, trovate normale che un allenatore non parli PRIMA con i giocatori che escluderà dalla lista Champions? Chi è diventato anche lui che fa scoprire le liste al momento della loro diramazione? Aggiungiamoci poi il suo impuntarsi nel trattenere il Fenomeno (sic….). Ma siamo sicuri che sia un grande comunicatore, motivatore? Boh…..
Settembre 25th, 2008 alle 09:21
Pantaleo come al solito aveva visto lontano,bloccare un giocare che resta contro voglia è sempre uno sbaglio.Ma se il problema fosse solo Mutu sarebbe mal di poco.
Qui il disastro è completo ad iniziare da Cesare che per il momento è inadatto a gestire un grande gruppo.E’ un grande ma deve smettere di essere permaloso non ce lo possiamo permettere.Non ci sono scusanti,di calendario duro,preparazione.Qui non giriamoci troppo intorno ,abbiamo un allenatore e un gruppo(?)che non reggono la pressione di dover essere una grande squadra.La prestazione di ieri sera è un disonore e un umiliazione per tutta Firenze.
A questo punto due sole persone possono mettere le cose a posto:Diego e Pantaleo.
Lo so sarebbe un’entrata a gamba tesa nei confronti di Cesare ma deve avere l’umilta’ di capire che in questo momento non è in grado di gestire una rosa così ampia.Non riesco a capire pero’ come da Luglio ad oggi si possa essere rotto così profondamente lo spogliatoio.A chi è fiducioso,dico che adesso lo ammiro,da vecchio tifoso di situazioni come queste ne ho vissute tante e generalmente abbiamo finito per fare stagioni mediocri.
Ora David ce lo puoi dire visto che anche il gambero ha ammesso che sin dal primo giorno litigano fra loro:Che è successo con Semioli?Non mi dire problemi fisici,altrimenti questo sarebbe un giocatore finito?Grazie.
Settembre 25th, 2008 alle 09:23
Ieri è stato un incubo, pertanto tutta la squadra si merita un bel 4 (a parte Frey, senza il quale la partita poteva finire anche 6-0).
Vorrei far notare a tutti che abbiamo acquistato a peso d’oro un bidone colossale e parlo di Vargas, giocatore del quale francamente si poteva fare a meno.
Questo Roberto Carlos dei poveri, anzi dei raccattati, dimostra di non saper assolutamente difendere, e perdipiù quando si spinge in avanti per dare libero sfogo alla sua presunzione, lascia immancabilmente scoperta la sua fascia di competenza.
Ma non c’era proprio niente di meglio da fare che svenarsi per comprare questo BIDONE COLOSSALE? Avanti Pasqual e Gobbi, quest’anno ci sarà molto spazio per voi!
Settembre 25th, 2008 alle 09:24
meno male che avete scritto solo 26 commenti per ora…almeno me li sono letti quasi tutti e ho capito che:la squadra non è bona-l’allenatore è in confusione-mutu nn è bono a nulla-montolivo va con il freno a mano tirato e nn sappiamo di che farcene-la difesa è inguardabile-il centrocampo meno che mai-la dirigenza ha fatto dei disastri a prendere giocatori buoni sulla carta(ma quando l’anno scorso si prese solo semioli..dicevate che nn s’era comprato nessuno e così nn si poteva andare avanti!).
Insomma grazie di scrivere mi avete alleviato la giornata..ero già frustrato di nn aver potuto vedere la partita e di sapere solo il risultato ma adesso con tutto il vs disfattismo di facciata..ah adesso sono sollevato e sono sicuro che ci rialzeremo.
Nn vorrei insistere ma le statistiche se ancora contano qualcosa ricordiamole e nn diamo aria alla bocca come fanno il 97%dei giornalisti..
allora 3 anni fa la fiorentina prende un nuovo regista liverani(quest’anno melo)prende un ala santana(quest’anno c’è vargas che è un terzino/ala)compra un attaccante mutu(quest’anno gilardino).
La squadra parte per fare i preliminari di champions e poi si ritrova a -19(poi -15)nelle prime quattro giornate fa 3 sconfitte e una vittoria striminzita con il parma.In queste giornate i commenti si sprecano prandelli s’incazza..liverani esce momentaneamente di squadra salvo rientrarci dopo un paio di giornate senza riuscirci mai più per due anni.E MAGICAMENTE DALLA 5 GIORNATA INGRANIAMO LA MARCIA E ANDIAMO ALLA GRANDE…
DITE CHE è PROPRIO DI FORI EVITARE SENTENZE E GIUDICARE SULLA BASE DI UN LAVORO PORTATO AVANTI DA QUATTRO ANNI E NN DA QUALCHE DIFFICOLTà INIZIALE!??!
Settembre 25th, 2008 alle 09:28
Calma ragazzi, non facciamo tragedie. La partita di ieri sera è un chiaro campanello d’allarme…non c’è SQUADRA. La soluzione come sempre la può e la deve trovare solo il mister, e siccome mi fido ciecamante di lui, sono certa che ci risolleverà anche da questo brutto momento. Siamo solo all’inizio, non disperiamo!
Un saluto viola a tutti……
Settembre 25th, 2008 alle 09:34
Caro David,
non voglio fare la parte di quello che dice “Ve l’avevo detto!!!”, ma onestamente sta accadendo proprio quello che speravo non accadesse.
Partiamo dai giocatori già in rosa: non credo di essere il solo a pensare che un MUTU così svogliato, moscio e senza grinta non serva alla Fiorentina, che LIVERANI non andava venduto perchè era l’unico che faceva gioco a centrocampo (doveva affiancare e far crescere Melo), che MONTOLIVO è troppo discontinuo (ho sentito parlare di promessa mancata), che UFO in difesa era un perno importantissimo ed assolutamente da tenere. Ed ancora che fine hanno fatto PASQUAL, SEMIOLI (acquisto più caro viola nel calcio mercato 2007/2008), PAPA WAIGO (gol e assit contro la Juve a Torino), OSVALDO (senza quella rovesciata a Torino saremmo stati in UEFA anche quest’anno)?!?! Una parola a parte la voglio spendere per Pazzini, 9 gol senza rigori la passata stagione e tante stupide critiche: grande giocatore, il suo gioco sporco lo scorso anno era importantissimo per la Fiorentina, tenendo palla faceva puntualmente salire la squadra, le azioni di attacco erano corali e non portate avanti dai soli attacanti come invece avviene, per adesso, questa stagione. Ma tutt’ora c’è gente che lo disprezza nonostante quest’anno abbia giocato pochi minuti a partita: intanto se non avesse spizzato quella palla contro la Juve alla prima giornata la partita finiva 0-1.
Passiamo ai nuovi arrivi: ALMIRON è uno scarto della Juve e del Monaco che non lo ha riscattato dopo una mezza stagione deludente nel campionato francese, da noi è diventato inamovibile a centrocampo nonostante sia sempre in ritardo sul pallone e in fase di costruzione non faccia più di qualche lancio per il portiere avversario… uno in meno.
VARGAS sapevamo benissimo che non era un difensore, ma piuttosto una spina nel fianco dei difensori avversari. In viola fa il terzino vecchia maniera (e male tra l’altro) e arriva a crossare meno di Zauri che invece in fase offensiva sarebbe meglio non ci andasse.
ZAURI è un giocatore mediocre, da squadra di bassa classifica, non lo scopriamo certo quest’anno, ma nonostante questo viene messo in lista Champions e al posto di Semioli. Era meglio prendere GAROFALO del Grosseto, giovane e veloce e bravo con i piedi. Dite a CORVINO di venire in Maremma a dargli un’occhiata.
JOVETIC quando gioca è fuoriruolo, a detta di tutti è il nuovo Baggio, ma Prandelli lo fa giocare sulla fascia. Non capisco poi perchè non gli viene dato più spazio, uno che può saltare l’uomo e darti la superiorità numerica… solo perchè ha 19 anni non è detto che debba per forza essere bruciato. Ma scusate Pato ed Hamsik quant anni hanno?!!?!?!? Comuqnue un grande.
MELO deve ancora ambientarsi al meglio, ma tra i nuovi arrivi dopo il Gila è il migliore.
GILARDINO: c’è poco da dire, non scopriamo nulla. Lo vedrei bene in un 4-3-1-2 con al fianco Pazzini e dietro Jovetic. Modulo secondo me da provare.
In conclusione penso che l’ossatura di una squadra deve più o meno rimanere la stessa da un anno all’altro, con qualche innesto giusto di qualità. Guardate la Juve: Buffon, Del Piero, Nedved, Camoranesi, Trezegut, Chiellini, Le Grottaglie, titolari inamovibili da anni (qualcuno anche troppi).
La nota positiva è che siamo ancora all’inizio e fortunatamente c’è il tempo di risalire.
Che ne pensi David??
Ciao a tutti
MADRECHIESA VIOLA
Settembre 25th, 2008 alle 09:50
Ora credo, sarà evidente ai più, il motivo per cui gioca Santana: corre e fa due ruoli. Quelli di ieri sera, per adesso manco uno. Il problema è squisistamente mentale: erano infatti gli stessi identici 11 di Lione (unica eccezione Gamberini per Kroldrup).
Partiamo dal portiere, ULTIMO dei nostri problemi. Para tutto e anche di più, ci ricorda come sempre che quando partono i cross lui sta già dentro la riga, e insiste per subire il terzo gol in suo pieno stile da “non esco manco se m’ammazzate”. Va beh, ironizzo. Ieri sera è stato eccezionale (escludendo il quel gol), voto 7.
Dietro io di vomitevole ho visto solo Vargas, che quantomeno ce l’ha messa tutta. Ecco bravo vargas, ce l’hai messa tutta, che al momento non è neanche un terzo di quella che serve. Beh, se è tutta qui è un bel problema. 4,5. Gli altri tre (più Comotto) valgono 5 più o meno tutti, ma subiscono le gravi conseguenze di un reparto (centrocampo) vergognoso. Faccio un “mea culpa” grosso come una casa. Sostenevo che Donadel avrebbe fatto molta panchina: beh, sarà bene che giochi adesso. Almeno corre. Credo inoltre che Felipe Melo in questo momento sia quanto di più sbagliato ci possa essere. Ha un ruolo delicatissimo, e se ne dimentica 50 minuti a partita. Ieri 90. Lo hanno saltato tutti, Pandev prima di segnare lo aveva messo a sedere 5 volte. Liverani (meno della metà di lui a livello di fisico, di forza, di grinta) non lo saltavano quasi mai e comunque almeno la posizione sapeva tenerla, e dava indicazioni a tutti i compagni. Certo, a volte la sua lentezza ci danneggiava, ma almeno diceva dove stare a quell’anima in pena di Montolivo. Qualcuno ha scritto che almeno corre Felipe Melo… Guardatele bene le partite: centralmente non c’è mai, questo corre solo quando deve rincorrere la palla, ma nel mezzo bisogna anche raddoppiare, farsi vedere, aiutare i compagni: questo omone non lo fa mai questo lavoro. E’ fermo. Felipe Melo è un problema grosso facilmente risolvibile: la panchina. Montolivo è come Godot. Ho come l’impressione che questo, visto che è così convinto dei suoi mezzi (noi lo chiamiamo “Neo”, come il protagonista di Matrix, o più spesso “il prescelto”, perché si atteggia proprio a quel modo….), ancora debba prendere degli schiaffi come quelli di ieri sera, da gente come Brocchi, che col calcio hanno poco a che spartire. Correva al piccolo trotto, spocchioso. E’ indecoroso, gli darò ancora qualche partita per riprendere la forma, poi me lo mangierò vivo. Nulla da dire su Almiron e Kuzmanovic, perché non hanno fatto alcuna partita. Voto 3,5 a Felipe Melo, 4 a Montolivo e 4,5 agli altri 2. Non che Donadel quando è entrato abbia fatto meglio, ma sul 3-0 non lo giudico, poraccio. Gilardino c’ha provato, ma gli sono arrivati 2 palloni. Uno era già fuori e lo ha dato con le mani a Carrizo, l’altro glielo stava dando Carrizo nel primo tempo con un dribbling avventato. Poi si è pure inventato un’azione da solo nel primo tempo. 5,5.
E poi veniamo alla “guest star”. Al fenomeno, al futuro capitano di questa grande rappresentativa. Pardon, squadra. Innanzitutto mi viene da pensare a Johntorpy e a suo figlio, uno più deluso dell’altro. Vi mando un abbraccio, chissà come sarete tornati a casa ieri sera: 2 stracci e con € 40 in meno. Per fortuna che hanno chiesto scusa sul finale. Inutile dire che questo è un colossale errore di Prandelli, e mi dispiace pure dirlo. Se era per me, Johntorpy, ma soprattutto Pantaleo Corvino, questo dispettoso fenomeno era a far danno in quel di Roma. Problema più grosso di tutti, voto 3. Più che altro per i tacchi sfoggiati sullo 0-3. Roba di chiedersi se è una persona normale o no (no. Uno che prende un bastone, lo avvolge con un asciugamano e poi la dà nel capo ad un cameriere non è normale). Leggo anche di qualcuno che ancora lo sostiene, perché “sappiamo quanto valga”. Ragazzi, ma dove vivete?? Chi ancora difende Mutu a mio parere si dovrebbe fare un esamino di coscienza. Sono stati venduti: Vieri, Ujfalusi e Liverani. Io li rimpiango tutti e tre: Vieri quando contava segnava sempre o si prendeva un rigore. E soprattutto attaccava al muro Mutu quando ce n’era bisogno. Il rumeno invece quando c’è bisogno sparisce, oramai da gennaio 2008. Gli altri due, oltre che grandi calciatori, erano altre due grosse personalità. Senza questi tre, lo spogliatoio è crollato.
Settembre 25th, 2008 alle 09:59
irriconoscibili !!!!! non posso credere che
sia questa la fiorentina .
ci sono problemi tra i giocatori ?
l’allenatore ha sbagliato ?
di sicuro un baco c’e’ .
VARGAS
MONTOLIVO
MUTU
MI SEMBRANO UN PO’ ASSENTI
IN QUESTE PRIME PARTITE HO VISTO IL CENTROCAMPO INESISTENTE
SARA’ MICA TUTTO PER COLPA DELLA NOMINA DI CAPITANO?????
Settembre 25th, 2008 alle 09:59
Dalla campagna acquisti è uscito un gruppo che Prandelli, per sua stessa ammissione, non riesce a gestire bene od almeno come negli scorsi campionati, quando lo spirito di gruppo era alla base dei successi viola. La pletoricità, i “triploni” (mettiamoci al posto di Pasqual, Semioli o Papa Waigo), i nuovi rapporti economici, hanno turbato gli equilibri interni dello spogliatoio, già scossi dalla vicenda Mutu che Corvino aveva visto bene nel voler cedere (sbagliando solo i tempi), mentre Prandelli, che lo ha voluto trattenere a tutti i costi, viene ora ripagato dal rumeno come vediamo. Se poi si aggiunge che molti nuovi acquisti non hanno per ora dimostrato la qualità che anche il loro costo faceva sperare, si spiega il momento di crisi viola e qui Prandelli è a …Rodi.
Settembre 25th, 2008 alle 10:04
UN MINUTO E MEZZO…
E’ il tempo che è corso dal calcio d’inizio alla prima palla persa o meglio riconsegnata agli avversari, tanto noi, non sapevamo cosa farne. La lazio ci aspettava con l’umiltà di trovarsi una “grande” di fronte mentre noi rinunciavamo ad esserlo. Prima ancora che una questione di corsa(poca), schemi e geometrie( chi li ha visti?) contava l’aspetto mentale, la convinzione e l’attitudine a vincere su ogni campo o almeno a provarci. In questo i giocatori( più o meno tutti) hanno “disonorato la maglia”; Prandelli dal canto suo ha annusato i problemi ma, sa, che ci vuol tempo per risolverli e in questo ho paura che se non s’inverte velocemente la rotta, questa possa diventare un’annata di transizione. Vi ricordate quando Corvino diceva che noi abbiamo qualcosa meno delle altre in vetta e che bisogna attendere un loro passo falso?
Fiducia(con riserva) ai ragazzi e vediamo le prossime partite….
AD MAIORA!
ciaociao e buona giornata.
m
Settembre 25th, 2008 alle 10:05
Mamma mia David mio! Ke pianto!
Soluzioni? Poche chiacchiere; correre, correre e correre!
Ciao
Settembre 25th, 2008 alle 10:11
(Il messaggio di prima l’ho troncato in due parti, non c’è verso di inerire la seconda. Credo sia un problema del blog, ogni tanto qualche commento non lo prende. Se ci sono dei limiti di lunghezza, di qualche carattere particolare che non viene accettato, ce lo dici?? Ciao,grazie.).
Settembre 25th, 2008 alle 10:25
David, un piccolo appunto ai tuoi della redazione di RadioBlu – quindi anche a te, si’ -, che so (ormai ti ascolto da anni e penso di conoscerti come professionista impeccabile e uomo intelligente) accoglierai con la giusta costruttivita’.
Trovo che ci sia molta PRESUNZIONE, e che la campagna acquisti, senz’altro dispendiosa (ma il valore dei giocatori si misura sul campo, non dalla quantita’ di denari elargita a chi te li vende), abbia fatto perdere lucidita’ e spirito critico a molti: ci si sente dei fenomeni, insomma. E questo lo si tocca con mano, nei discorsi dei tuoi giovani colleghi. Ed a volte il tono e’ davvero irritante. Parlo per me, ovvio, ma dopo la scoppola di ieri, secondo me quantomai salutare, credo sia opportuno scendere sulla terra, perche’ mi pare che qua molti camminassero venticinque centimetri dal suolo.
Allora, solo nelle ultime settimane ho sentito i seguenti discorsi, tipo che “a Napoli bisogna andare col piglio della squadra tecnicamente superiore”, oppure (ieri, durante l’intervallo, non ricordo il nome del giovane giornalista) che “la Lazio nel primo tempo ha tenuto ritmi altissimi, speriamo che nella ripresa cali un po’ e che cosi’ possa venir fuori il maggiore tasso tecnico dei nostri”. Insomma, tutte le volte pare di andare a giocare contro il Borgorosso. Ma che si fa un po’ finita con questa spocchia?! Non siamo il Real Madrid, ok? Ne’ l’Arsenal, ne’ il Barcellona. Il “tasso tecnico” te lo cacci dove Gozzini voleva che i DV si cacciassero il loro progetto, quando vai a giocare su certi campacci (tipo quello del Napoli, e infatti non e’ che su quel campo siano in molti a fare i corsari.. nemmeno le squadre che il “tasso tecnico” superiore ce l’hanno davvero, tipo Inter, Milan etc. Insomma, chi conosce un minimo il calcio sa che bisogna andare a Napoli profondendosi in considerazioni di grande prudenza.
Vogliamo parlare poi di ieri sera? La Lazio ci ha asfaltati in ogni zona del campo.
Insomma: del tasso tecnico degli altri meglio non ragionare, perche’ fino a prova contraria gli Hamsik e i Pandev e i Mauri etc non sono gli ultimi degli scarponi. Pare che siano solo i nostri a esser dei fenomeni! Ma si gioca con Zauri, Comotto, Donadel, etc.
Boh, io suggerirei ai tuoi giovani colleghi un po’ piu’ di prudenza, nelle dichiarazioni, perche’ poi, a posteriori (tipo dopo ieri sera) quelle parole da presunti primi della classe suonano terribilmente irritanti.
Qua c’e’ da tirar fuori gli attributi e farsi un bel bagno di umilta’, perche’ se noi (intendo noi osservatori/commentatori, a vario titolo: tifosi, giornalisti, etc) ci consideriamo dei fenomeni, figuriamoci come si sentono loro, i giocatori.
Torniamo a volare bassi, ed a rimboccarci le maniche, ché i milioni di euro non fanno goal e non corrono dietro alla palla.
Un saluto.
Settembre 25th, 2008 alle 10:26
come dice sempre Ancelotti “non eravamo dei fenomeni prima e non siamo dei brocchi ora” però due dati sono preoccupanti:
– Prima del primo gol della Lazio poteva essere già 5 a 0 per loro
– In conferenza stampa Prandelli ha dato chiari segni di preoccupazione, soprattutto sugli attuali equilibri precari che ci sono a livello di spogliatoio…
Speriamo bene…
Settembre 25th, 2008 alle 10:27
Approfondisco su Mutu, per la gioia di Johntorpy. Ha fatto di tutto per andarsene da gennaio in poi, da quando si permise addirittura di zittire il pubblico, col sostegno dei più. Poi, escludendo Eindhoven, non ha mai fatto niente. Si fece volontariamente espellere a Cagliari e abbiamo spiccato il volo, visto il biglietto per Miami già acquistato. E continuavano a sostenerlo. Non bastasse questo appena è partito per l’Europeo ha piantato una grana micidiale, dando la colpa al suo procuratore e qualcuno ci ha pure creduto, poverino Mutu, tutta colpa di quel Moggi. Niente. Ancora sostegno da parte del troppo buono Prandelli e dell’innamorato, o più che innamorato direi furbo popolo viola: venne osannato a San Piero solo perché sapevamo tutti quanto ci sarebbe servito, non per vero amore. Dopo dei mesi pietosi, alla prima gara, dopo due minuti, ha la bravura e la fortuna di trovare l’incrocio dei pali su punizione nel preliminare. Rimarrà l’unica giocata di questo anno solare assieme a quelle di Eindhoven, perché il gol di Napoli è più di mezzo del Gila e l’altro mezzo del guardalinee che non ha sbandierato. Credo che fino a dicembre, fino a che giocheremo la Champions, saranno dolori. Sciuperemo le poche energie mentali che avremo e soffriremo in campionato. Dovremo fare un girone di ritorno eccezionale per ritornare nei primi posti, e sarà complicatissimo. Ma con Prandelli ce la possiamo fare. A patto che si tolga Mutu e si metta Pazzini titolare. Ma io so già che Prandelli prima di fare questa mossa cercherà in tutti i modi di parlare col rumeno e di recuperarlo. Se ascoltavamo Pantaleo, avevamo Amauri al posto di Toni due anni fa e Arshavin o Di Natale o chi per loro al posto di Mutu quest’anno. Peccato che lo ascoltano troppo poco. Peccato. Ma sosteniamo Prandelli fino alla fine, perché solo lui ci può portare fuori dalla melma. E sono sicuro che ce la farà, costi quel che costi. E piano con Jovetic. Il ragazzo è bravo, ma ancora acerbo, non fate finta di nulla. Ieri sera non è potuto entrare perché era in tribuna. Si farà, ma non mettiamogli troppa pressione, i problemi non ce li deve risolvere lui.
Settembre 25th, 2008 alle 10:35
x Ghebbe:
ti ricordi al termine della campagna acquisti il mio post che aveva dubbi sulla reale bontà delle scelte? Ora la pensi anche tu come me soprattutto sul peso delle 3 cessioni.
A centrocampo non siamo un reparto ma 3 o 4 giocatori (dipende dal modulo) che giocano (si fa per dire) ognuno per conto loro e se l’alternativa è il Donadel visto domenica auguri…
In realtà se vi fosse la coesione e lo spirito dell’anno scorso anche con gli stessi elementi potremmo ripeterne le gesta. Con applicazione e impegno un reparto diventa tale anche senza fenomeni ma mi sa che s’è persa la voglia…
Concordo su Mutu: l’errore è di Prandelli, esclusivamente suo…ma guarda che Lione non è stato poi così diverso da ieri, ci potevano fare 2 goal nei primi 10 minuti e nel secondo tempo è stato un tiro al berssaglio…
Settembre 25th, 2008 alle 10:39
Vorrei dire qualche altra cosa. Mi convinco che Santana, pur con le sue amnesie, o Semioli, insomma quella che una volta si chiamava ala, sia indispensabile se hai un Gilardino al centro. Montolivo: si sarà montato la testa, come pensa qualcuno, ma rimane il più dotato di classe tra i centrocampisti, per cui ritengo sprecato tenerlo defilato a sinistra a coprire il terzino di turno (il fenomeno non lo fa, chiedere a Pasqual), quando invece potrebbe risultare più utile averlo dietro le punte visto che ha anche un buon tiro. Dainelli non è stato assolutamente il peggiore della difesa. Ha i suoi limiti, ma quelli più forti chi ce l’ha? E ce li darebbero? Tanto tempo fa, scrissi che Liverani poteva diventare un rimpianto. Per me lo è già. Felipe non è e non sarà mai un regista, sono convinto, invece, che sarebbe stato perfettamente complementare a Liverani.
Per Ghebbe: gli € in meno non sono 40, sono ahimè 66, ma giuro che che è l’ultimo mio pensiero e non perchè io navighi nell’oro. E’ che quando prometti una cosa a un figlio, quello che costa costa. Un appuntino con simpatia: da te “mangierò” (la i) non me lo aspettavo.
Settembre 25th, 2008 alle 10:43
Questo è Prandelli prima della partita col Bologna:
“Ha ragione il nostro presidente: ancora un mese e mezzo e vedrete una grande Fiorentina. Abbiamo impostato la prima parte del lavoro solo sul primo obiettivo che non potevamo fallire: il passaggio del preliminare. Adesso, da poco, ci siamo messi a lavorare sugli altri due. Solo per questo ripeto che abbiamo bisogno ancora di un po’ di tempo”.
E’ inevitabile fermarsi a riflettere dopo partite come quella di ieri sera. Partite a cui non eravamo più abituati (fortuna nostra) dall’ arrivo di Prandelli a Firenze.
Le domande sono: cos’ è successo? e come si è arrivati a questo? la risposta non può essere scaricare la responsabilità su qualche singolo o sul mercato di Corvino. Non può essere così perchè il Mister lavora tutti i giorni con i ragazzi, e non credo esiterebbe a tenere fuori un giocatore fuori condizione (vista l’ ampiezza della rosa)o comunque un nuovo arrivato ritenuto non all’ altezza. Non può essere così, perchè eccezion fatta per Ufo e Liverani, la squadra delle meraviglie c’ è ancora. Ci sono ancora Gobbi e Pasqual. Ma se gioca Vargas significa che Prandelli ha deciso così, e, premettendo che non è Dio e che da essere umano non è infallibile, avrà avuto i suoi buoni motivi e la fiducia di tutti noi nelle sue scelte, visto che l’ allenatore è lui, e visto ciò che ha fatto in questi anni.
Ha denunciato la mancanza di coesione tra nuovi e vecchi, il che può essere certamente un’ attenuante, ma non una scusante. Perchè chi ha giocato a calcio sa quanto è importante l’ affiatamento del gruppo, ma anche che non è indispensabile essere una squadra di amici per metterci tutta la grinta necessaria, o quantomeno per evitare brutte figure come questa.
E allora dov’ è il problema alla radice?
Sono andato a rileggermi alcune dichiarazioni del Mister, ed ho trovato, nella conferenza stampa di sabato scorso, il pezzo incollato ad inizio post, e che almeno personalmente mi ha dato una giustificazione per quanto accaduto: la condizione fisica. Non potevamo permetterci di spadellare il preliminare e rinunciare ai soldi della Champions dopo tutti quegli acquisti. Assolutamente no. E la preparazione non poteva che essere mirata a quell’ obiettivo.
Quindi ci sarà da stringere i denti ed aspettare ancora del tempo, prima di poter vedere una squadra. Un’ attesa che avrà bisogno di tutta quella passione e quella pazienza che chi ha il sangue viola conosce bene. E che hanno come perno la fiducia sconfinata che tutta Firenze ripone in quell’ Uomo che siede sulla panchina.
Settembre 25th, 2008 alle 10:46
Assenza di personalità, questo più dei problemi nello spogliatoio, è il male
della Fiorentina.
Ok, siamo una squadra giovane, abbiamo tutto il tempo per migliorare e
senz’altro lo faremo, ma ci sono cose che vado ripetendo e che si basano su
dati reali: ci rimontano spesso, ogni tanto si fanno partite dove si va in
bambola, non si batte (quasi) mai una big e fuori casa da un bel po’ non si
fa risultato, indipendentemente dall’avversario (complimenti a Lotito per la
Lazio di quest’anno).
Soprattutto ci mancano giocatori di personalità a centrocampo (e non solo lì
direi), l’unico è Donadel (ed ecco perché Prandelli lo metto spesso) che
però ha piedi che sono quelli che sono, e uno come Liverani (non con più
fisico e simile tecnicamente come c’han descritto Melo) ci manca come
il pane, visto che il tanto vituperato (da alcuni) Liverani era l’unico che
si prendeva sempre la responsabilità di impostare l’azione, rischiando e
sbagliando talvolta, ma sempre con personalità.
E la personalità o la si ha, o non la si ha.
E dei tre partiti titolari a centrocampo nessuno ce l’ha, non Almiron, che
la Juve ha “tagliato” soprattutto per questo, non Montolivo, forse un po’ di
più Melo, che però è spaventosamente arruffone. Il vertice alto del rombo,
Kuz, lì è palesemente fuori ruolo, per cui non infierisco.
Vargas… Zenga si conferma di esserne uno che ne capisce (vedasi risultati
che sta ottenendo): antipatico come la merda quanto volete, ma lui Vargas lo
schierava esterno offensivo di centrocampo.
Il Vargas attuale porta a rimpiangere il peggior Pasqual, che almeno s’è
pagato meno.
Nessun commento su Mutu, perché non ha giocato.
Questa stagione mi sta ricordando parecchio quella della penalizzazione,
dove partimmo male e recuperammo proprio quando il gruppo si ricompattò.
Però all’epoca c’erano più spesso in campo giocatori dotati di palle, non
gente che sparisce spesso e volentieri dal campo, che non si propone, che
non tira una randellata e che gioca col coltello tra i denti (va bene il
fair play, ma un po’ di grinta..), ma che pensa a sistemarsi le fascette o a
trotterellare allegramente aspettando che chissà chi imposti l’azione al
posto suo.
Prevedo (o meglio: spero) che qualcuno per un po’ non vedrà il campo in
campionato, per me a breve si giocherà con Pazzini + Gilardino con Jovetic
trequartista, almeno in casa, dato che tutti e tre questi giocatori, per un
motivo o l’altro (visibilità, rivincite, voglia di arrivare) sputano e
sputeranno l’anima in campo.
E resto ottimista, una volta toccato il fondo (e stasera lo si è toccato e
s’è pure scavato un po’) non si può che risalire, anche se l’attacco del
Genoa non è esattamente il miglior avversario per una difesa (eccetto
Gamberini, comunque insufficiente stasera e non al top della condizione
fisica) e un centrocampo lenti come i nostri.
Settembre 25th, 2008 alle 10:47
x emiliano ci dovrebbe sempre essere un posto per te in tante squadre come direttore sportivo.la tua competenza è ampissima e poi come dici te..te le cose le sapevi già.complimenti!
x ghebbe le tue analisi mi possono andar anche bene ma se ora rimpiangi la forza morale di vieri(no via…nn ti ci mette anche te!!!!)e poi ghebbino mio ti fissi sempre sui soliti tralasciando chi come dainelli è stato ributtante(vedi azione secondo gol!)cmq il linea di massima quello che dici è giusto!
x marco picchi…grazie finalmente abbiamo trovato un’analista…ce n’era bisogno perchè prandelli nn ha dato mai troppe garanzie…un ottimo spunto!!
x ed warner…finalmente e lo dico senza ironia…qualcuno che la pensa come me!!!fino a ieri s’era tutti contenti oggi per una partita niente da fare..”l’è tutto da rifare!”
Settembre 25th, 2008 alle 10:50
Preciso meglio a scanso di equivoci: Mutu ieri ha fatto schifo! oltetutto poteva risparmiarsi quell’atteggiamento indisponente al momento della sostituzione.
Però al contrario di qualche osannato e forse ( dico forse eh..) sopravvalutato giovane fenomeno, qualcosa ha dimostrato in questi anni, per cui prima di preoccuparsi per il rendimento di un campione riconosciuto sarebbe meglio farlo per chi non ha ancora dimostrato un bel niente.
Settembre 25th, 2008 alle 10:58
Difficile sentirsi fiduciosi dopo ieri sera. Non solo per la prestazione imbarazzante, quanto per le parole di Prandelli e di quanti gravitano intorno all’ambiente. Traspare una mancanza di serenità, di compattezza e soprattutto di umiltà. Nello sport non ci si può mai dire arrivati; tanto meno in una situazione come quella della fiorentina, che ora più che mai dovrebbe sentirsi stimolata a vincere e a far bene. Mi pare in questo momento la squadra non abbia nè riferimenti tattici forti nè anima; e la seconda mi preoccupa personalmente assai di più. Ci sono troppi piccoli orti da difendere; troppe teste per aria, stordite dalla troppa gloria. E questo, a mio parere eccessivo, turnover ne è la prova. Dunque, scendiamo dal piedistallo e ripartiamo.
Settembre 25th, 2008 alle 11:00
Via, ragazzi, CALMA! E palle nel ghiaccio. Cerchiamo di ragionare. A chi non è mai capitata una giornata storta, nel lavoro, in famiglia? Una di quelle giornate in cui tutti i nodi vengono al pettine e sembra che tutto quello che hai fatto prima non conti nulla e stia per finire tutto? Poi ci si mette lì, si fa del proprio meglio per rimettere insieme i cocci e si va avanti. Magari meglio di prima, perchè, come diceva il tale, quel che non ammazza, ingrassa. E noi siamo ancora vivi.
E poi ci vorrebbe un po’ di senso storico, specialmente nei tifosi di lungo corso. In una serata come quella di ieri, con altri allenatori e altri giocatori, ne avremmo presi sei, sette, otto. O non vi ricordate più?
Non per sottovaluatre i problemi, anche perchè il più allarmato di tutti è sembrato proprio Cesare. Anche il suo atteggiamento in panchina è stato diverso dal solito, a vederlo in tv. Ma ricordo altre sue uscite, più o meno sempre autunnali, in cui ha pubblicamente strigliato squadra e ambiente e poi le cose si sono rimesse a posto. Magari anche lui è meno sereno, starà cercando un nuovo equilibrio dopo la botta e forse ne risente un po’ anche il lavoro. Non so, probabilmente avrà meno pazienza di prima di fronte a pretese infantili e atteggiamenti immaturi. E poi non è un santo, avrà anche lui i suoi difetti, o no?
Mutu, poi, comunque lo si giudichi, non è un cretino, non credo lo faccia apposta. Certo, anche lui ha i suoi pensieri. Nel caso, c’è chi può sostituirlo.
Insomma, niente drammi, pronostici infausti, discorsi tipo “a me dispiace ma l’avevo detto…” ecc. E’ un momento diffcile. Quello che possiamo fare noi, intanto, è tenersi dentro mugugni e lamentele che esulino dal commento della partita e della prestazione (è così che fanno le persone pallute quando c’è da lottare tutti insieme) il che non vuol dire non avere opinioni personali, ma capire che non è proprio il momento opportuno per tirarle fuori. Non aumentiamo la pressione.
Quello che può fare il presidente è stare più vicino alla squadra, come, guarda caso, ha chiesto più volte Cesare, perchè l’allenatore deve fare scelte dolorose che scontentano sempre qualcuno, mentre il presidente deve fare da collante, deve infondere spirito di gruppo, gratificare, fornire motivazioni, consolare gli scontenti.
Cesare non può fare la balia e avere un rapporto stretto con trenta persone. Oltretutto molti giocatori non sono ragazzini, se hanno le cheche se le facciano passare.
Firenze è una grande occasione, sta a loro non perderla.
Settembre 25th, 2008 alle 11:03
E’ stato detto tutto o quasi.
Che Mutu avrebbe dovuto essere ceduto mi parve ovvio in estate e ne trovo conferma oggi.
Ma per favore non parlatemi di Pazzini…Gilardino sta impietosamente dimostrando cos’è una vera punta. Inoltre anche il ragazzo mi sembra far parte del gruppo degli insofferenti.
Fiducia a Jovetic.
Settembre 25th, 2008 alle 11:07
montolivo si dovrebbe tagliare i capelli a zero .. l’uniche volte che lo vedo sveglio e’ nei … è ‘ l’ora di finirla con questi…
Settembre 25th, 2008 alle 11:12
L’unica cosa innegabile è che i signori Montolivo, Vargas e Osvaldo passano più tempo a sistemarsi i capelli che a giocare… per non parlare di quelli che aprono case di moda, che si accompagnano a miss di ogni specie, ecc ecc.
NON ABBIAMO PIU’ FAME…
Questo il sig. Prandelli ci sta dicendo e il Sig Prandelli deve sistemare, anche con scelte drastiche. Dobbiamo tornare brutti e cattivi (come Napoli e Lazio di questa stagione) e correre!
Altrimenti sarà una stagione buttata via…
Settembre 25th, 2008 alle 11:14
x berva:
Dainelli ha fatto schifo, ma è stato un capitano! Ha lottato fino in fondo, e ieri la difesa centrale ha fatto i miracoli, perché senza centrocampo, se ti scendo 4 missili non li fermi nemmeno con la carabina. Ieri Dainelli non ha giocato bene, ma Cannavaro e Nesta avrebbero fatto egual figura. E ricordati: Vieri 9 reti e 5 rigori conquistati. Quando c’era bisogno lui c’era. DOVE MUTU QUANDO C’E’ BISOGNO? CERTO CHE LO RIMPIANGO VIERI. E’ stato un professionista esemplare, in 12 mesi non s’è mai visto uscire una sera, e poi era l’unico che metteva al muro Mutu. Onore al grande Bobo Vieri. Di certo non è più il campione di un tempo, ma se siamo in Champions puoi ringraziare parecchio anche lui e le sue giocate decisive caro mio.
X Alessio R.:
io sono tuttora convinto che la campagna acquisti sia stata ottima, e a Lione sia stato un bellissimo primo tempo. Magari troppo largo lo 0-2, ma meritato il vantaggio. Per avere coesione e spirito di gruppo ci vuol tempo e vanno eliminate le mele marcie. Corvino lo sa, e anche Prandelli. Ma troppe volte sono state tarpate le ali a Corvino. E troppe volte quest’uomo ha avuto ragione. Ora 20 milioni per Mutu non li rivedi nemmeno in cartolina e va rilanciato per forza, sennò 4° arrivi col binocolo.
Ma rilanciamolo tra un mese. Pazzini vada in campo ad appoggiare Gilardino. Insieme farebbero faville.
Settembre 25th, 2008 alle 11:15
GHEBBE QUANTE STRO…TE DICI!
IERI APPARTE FREY NESSUNO E’ DA SALVARE…E POI BASTA CON QUESTO MUTU, HAI STUFATO… CHE NN LO PUOI VEDERE LO ABBIAMO CAPITO PERO’ NN RIPETERE SEMPRE LE STESSE COSE PERCHE’ 6 NOIOSO… IN QUESTO MOMENTO TUTTI COLORO CHE TENGONO ALLA FIORENTINA (SIA PER PASSIONO CHE PER STIPENDIO) DEVONO FARE QUADRATO PERCHE’ E’ ANCORA TROPPO PRESTO PER BUTTARE VIA LA STAGIONE…SICURAMENTA FA MALE PERDERE UNA PARTITA COSI’ PERO LA SQUADRA SULLA CARTA C’E’ E QUINDI IO MI SENTO TRANQUILLO…POI MI MERAVIGLIO CHE UNO COME GHEBBE ANCORA CREDA ALLE FAVOLE: TI RICORDO CHE LO ZENITH HA RIFIUTATO UNA OFFERTA IL 01/09 DEL TOTTENHAM DI 25 MIL. E CHE ARSHAVIN GIA’ PRENDE IN RUSSIA 4 MIL ALL’ANNO…PRANDELLI HA FATTO BENE AD INPUNTARSI PERCHE’ ALTRIMENTI IL POSTO DI MUTU LO PRENDEVA OSVALDO CHE NN E’ PRONTO PER GIOCARE A GRANDI LIVELLI… E POI NN PENSATE MAI CHE IL MOMENTO DI MUTU POSSA DIPENDERE PER LA QUESTIONE COL CHELSEA????A ME AL SUO POSTO PESEREBBE COME UN MACIGNO…MA SI SA IO E MUTU SIAMO PERSONE NORMALI VOI INVECE ROBOT!!!!!!!!
Settembre 25th, 2008 alle 11:19
Brutta batosta davvero.
Purtroppo non del tutto inattesa, perché in questo momento siamo un cantiere aperto e non abbiamo una buona condizione atletica.
Ma ieri il problema è stato anchee soprattutto mentale: abbiamo subito tre gol in un quarto d’ora e non abbiamo mai reagito.
C’è tanto da lavorare, lo ha detto anche Cesare. Però non perdiamo la fiducia: è ovvio che le cose non riescano subito, è lampante che ci si debba rimboccare le maniche ma se guardiamo al nostro recente passato – come dice berva – possiamo notare che ci siamo saputi risollevare da avvii stentati.
Dobbiamo concedere un po’ di tempo ai nuovi per integrarsi, ed abbiamo troppi giocatori fuori forma (Gilardino a parte).
Invece voglio vedere fin da subito una bella reazione psicologica: spero che le parole di Prandelli servano a scuotere chi ne ha bisogno.
Ora sotto con Genoa e Steaua, che sono due match da vincere (anche con uno striminzito 1 a 0 giocando male, mi accontento di poco!) e che possiamo giocare tra le mura amiche contro avversarie forti ma non fortissime. Se facciamo bene contro di loro, sono convinto che inizieremo ad ingranare.
Settembre 25th, 2008 alle 11:32
NO VIA DAI CON BOBO..VIA DAI..VIA GIà..NO VIA MA COME FAI A DI’UNA ‘OSA COSì!?!?!?LO RINGRAZIO PERCHè SPESSO MI HA LEVATO IL PAZZOFICA DAL CAMPO PERò ORA STARE QUA A DIRE CHE LO RIMPIANGIAMO!?!?
OK ADESSO DOPO POTENZA PAZIENZA E BALZARETTI SO CHI DEVO AGGIUNGERE NELLA LISTA DEI MIEI RIMPIANTI…
Settembre 25th, 2008 alle 11:36
Vivo a Firenze da tutta una vita, ma ancora i tifosi della Fiorentina riescono a stupirmi: gente, ma non ve l’ha mai detto nessuno di contare fino a 10 prima di parlare (scrivere)?
Quoto in toto Berva: ma si può essere cos’ disfattisti dopo 7 partite soltanto (nelle quali si è cmq passato il preliminare, abbiam fatto un ottimo pareggio a lione, e siamo stati veramente scandalosi solo in una partita e mezzo – il secondo tempo di napoli e ieri – ??).
Cavolo, gli occhi ce li ho anche io: ieri siamo stati imbarazzanti, ed è vero che per adesso i nuovi sono stati deludenti (tranne Gila) e i punti di forza degli anni scorsi sono assenti (chi per infortunio, leggi Gamberini… chi per un atteggiamento in campo che farebbe imbestialire pure madre teresa, leggi il fenomeno e “l’uomo alla moviola”, ossia montolivo)… per di più quest’anno mi sembra che pure il Mister ne stia sbagliando qualcuna… ma dopo 3 stagioni nelle quali non ha sbagliato praticamente niente, il credito che ha accumulato è enorme.
Il gioco latita, l’intesa anche di più, la condizione fisica è ridicola (e questo è un rebus anche per me, David: ma in teoria non dovremmo correre più degli altri?)…ed in una partita simile, l’anno scorso (a Liverpool) lottammo con le unghie e coi denti (pur avendo davanti dei cavalli dopati), mentre ieri ci siamo sdraiati in terra e ci siam fatti asfaltare: ignobili!
Tutto vero, ma nessuno ha notato che oggi è il 25 settembre?
Di tempo ce n’è a sufficienza: certo bisogna darsi da fare… ma leggere che adesso si rischia la B, che vargas è un bidone, prandelli non ci capisce niente e negli ultimi anni è stato solo fortunato… e altre strXXXte del genere, mi lascia veramente strabiliato.
E se fra un mese invece Vargas comincerà a fare la differenza, mutu tornerà a fare il fenomeno, felipe si rivelerà un trascinatore etc… scriverete anche allora che voi l’avevate sempre detto??
Ma basta, cerchiamo di essere un pochino obiettivi e diamo il tempo alla squadra di lavorare… fermo restando che partite con l’atteggiamento di ieri non devono essere + giocate.
Un appunto per David: ma come fai a dire che Dainelli meriti più del 5?
Opinione personale rispettabilissima, ma a me pare che:
-nel primo tempo si sia fatto saltare in maniera imbarazzante da Pandev, e poi zarate ci ha graziato (Zarate è stato il miglior difensore viola, ieri!)
-sempre nel primo tempo aveva causato un rigore (non nettissimo, d’accordo.. ma ci poteva stare)
-nel secondo tempo, mentre tutta la difesa indietreggiava e c’era solo zarate da marcare, si è fermato in maniera assurda chiamando il fuorigioco: risultato zarate solo davanti a frey e miracolo del portiere
– nel primo gol della lazio, c’è una bellissima immagine del capitano viola che sta in mezzo all’area a fare birdwatching, mentre i laziali facevano tutto quello che volevano
-sul secondo gol, da comica di ridolini la sua intesa con vargas, e l’assist a pandev
…cioè, dico: in una sola partita 5 errori gargantueschi, che son costati solo 2 gol perchè zarate ieri non la buttava dentro nemmeno con le mani!
Ieri era da 3, come vargas, mutu e montolivo.
Forza ragazzi: giuste le critiche e la delusione, ma da sabato bisogna smetterla e dare una mano pure noi… l’unico modo in cui le cose possono davvero andare a monte, è portare questo disfattismo dentro lo stadio e dentro la squadra!
Scusate la mia prolissità, FORZA VIOLA.
Settembre 25th, 2008 alle 11:55
Buongiorno David
credo che i problemi vadano ricercati nella scelta di Prandelli di tenere Mutu.
Io rispetto e stimo Prandelli che non oso criticarlo per quello che ha fatto,però penso che ora mi deve dimostrare di aver fatto la scelta giusta.
Perdere una partita, non è un problema, ne perderemo altre e ne vinceremo tantissime ancora, la squadra si è sicuramente rinforzata rispetto all’anno passato.Questo è un campionato strano per ora dove solo l’Inter mi sembra nettamente superiore a noi.
Ma sentire che lo spogliatoio è spaccato mi preoccupa tantissimo e mi fa venire strani presentimenti,gestione Cecchi Gori,e allora signor Prandelli da grande uomo come è con la collaborazione della proprietà,importantissima in questo momento ,e secondo me di Corvino…risolva anche questa situazione.
Saluti.
p.s.tutti a Corri la Vita a vedere David che corre…se partecipa.
Settembre 25th, 2008 alle 12:03
Caro AMERICAN GANGSTER,
non l’ho fatto io il giochino con Moggi senior per metterlo nel sedere al Chelsea. Lo ha fatto lui, e ora è bene che paghi tutto, perché con Abramovich non si scherza. GLI ERRORI SI PAGANO. E pure noi li stiamo pagando, per esserci tenuto questo maledetto che è tutto fuorché un professionista serio. Speriamo che la multa gliela facciano davvero.
ma poi cosa scrivi? Ti commenti da solo quando scrivi che solo te e Mutu siete persone normali e tutti noi dei robot! Fiero di essere robot a 1000 Euro al mese senza bastonare alcun cameriere, senza fare i tacchi sul 3-0 contro, senza fare il fenomeno. Fiero di essere robot. Meglio Osvaldo e Pazzini di Mutu. Meglio Pazzini 1000 volte, che dà sempre tutto e corre per due. E comunque ricordati che coi soldi di Mutu, uno come Di natale poteva arrivare benissimo (visto che Arshavin come dici te ewra molto più complicato da prendere, nonostante in molti dicessero che fosseuna trattativa già chiusa).
Ma pensa prima di scrivere, che fai figuracce.
Settembre 25th, 2008 alle 12:07
-sembra una situazione complicata. Ho letto le parole di Cesare prima del match. Ho letto quelle del dopopartita. L’ho visto amareggiato, tradito dai suoi giocatori. Spero possa superare questa impasse. Adrian…che pena, era lo stesso di Cagliari, quando non vedeva l’ora di imbarcarsi per Miami. Montolivo…che pena, spero sia solo una questione di scarsa forma e non, come qualcuno ha già detto, di presunzione perchè si sente già al pari di Lampard o Essien. Io sono deluso e preoccupato ma anche speranzoso
Settembre 25th, 2008 alle 12:20
E’ no David, secondo me sbagli… In un momento come questo e dopo una prova come quella di ieri e’ riduttivo fare nomi perche’ in questo modo si gettano responsabilita’ solo su alcuni giocatori quando invece e’ evidente che il problema e’ di tutta la squadra (staff compreso) che ancora tale non e’ (intendo mentalmente)
Settembre 25th, 2008 alle 12:28
salve a tutti… ma il problema un sarà che un reggan la fia?
Settembre 25th, 2008 alle 12:47
Molli, mollicci, leziosi, inconsistenti, levavano il piede, senza grinta… fermi.
Un buon difensore a quelli come Zarate e Pandev gli faceva assaggiare subito i tacchetti e così se ne stavano buoni buoni per il resto della partita invece hanno fatto i su’ comodi.
La peggior partita della gestione DV. Speriamo che serva da lezione per il futuro.
Settembre 25th, 2008 alle 12:53
x Johntorpy:
ammazza, € 66!! Va beh, per un figlio questo e molto altro, hai ragione. Su “mangierò” è proprio una svista colossale. Sto sempre attentissimo, ma con le “i” mi sono sempre fatto fregare spesso…
PS: non è che Mutu legge il blog e dopo aver saputo che saresti stato sugli spalti ha dato il “meglio di sè”?? 😉
Settembre 25th, 2008 alle 12:53
Montolivo,Vargas,Mutu, x favore gente,nel calcio si puo’ anche perdere,ma non cosi,li abbiamo/hanno perso la faccia
Settembre 25th, 2008 alle 13:15
X Ghebbe: mutu legge? non ci credo!
Settembre 25th, 2008 alle 13:20
sti giocatori devono mettersi in testa che senza prandelli NON VALGONO UNA LIRA BUCATA!!!! e’ l’occasione che stanno mandando a p….. questa stagione difficilmente si ripresentera’ nella loro carriera….VEDIAMO SE SONO UOMINI O UNA ACCOZZAGLIA DI BAMBINI VIZIATI….
Settembre 25th, 2008 alle 13:30
Bla bla bla bla
tutti a vomitare sentenze su tizio e su caio.
Ragazzi CALMA.
Ci sono dei problemi e per quelli c’è Prandelli che adesso deve tirare fuori gli attributi e dimostrare a tutti che oltre ad essere il migliore allenatore nei momenti sereni lo è altrettanto nei momenti bui.
Ho un tarlo… secondo voi Vargas non sarebbe molto più produttivo come ala ? Riproponendo Pasqual terzino.
Settembre 25th, 2008 alle 13:30
Ti ringrazio per le belle parole spese su di me e per aver addirittura pubblicato il mio post. Penso che tutti avrebbero potuto scrivere quello che ho scritto io dopo un intreccio onirico-reale del genere. E siccome i sogni si ricordano raramente, una volta che è successo, mi sembrava giusto che non andasse perduto.
Per quel che riguarda ieri, una cosa quasi impossibile. Siamo stati brutti brutti brutti. Una domanda: ma Mutu è rimasto volentieri?
Settembre 25th, 2008 alle 13:33
La sortita di Prandelli prima della gara mi puzzava…
Dopo la gara è emersa la certezza di una sconfitta sul campo ma, peggio, anche fuori. Per fuori intendo dire tutto quello che riguarda la gestione del gruppo. Nuovi impresentabili, vecchi che non hanno evidentemente accettato di essere stati accantonati – almeno per adesso.
Capitolo Mutu: non è che dopo averne preteso la riconferma (Prandelli) adesso Corvino se ne esca con un “adesso gestiscilo tu”!!
Concludo : credo che occorra l’intervento del grande capo : fermissimo richiamo di DDV ai giocatori, pretesa assoluta di impegno e dedizione, basta con figure indegne, senza corsa, senza neanche commettere un fallo… QUESTA SQUADRA PAGA REGOLARMENTE GLI STIPENDI, devono impegnarsi per chi paga (quindi anche per noi).
P.S.
Prandelli deve fare una sana autocritica: no a rombi improvvidi con Kuz nel posto sbagliato, no a turn over eccessivi, troviamo prima la quadratura del cerchio (per ora siamo solo parenti della squadra degli scorsi anni).
Settembre 25th, 2008 alle 13:41
Va bene, stiamo pure tutti calmi….ma la squadra mesa in campo ieri mi è parsa assurda, almeno nel contesto specifico. Chi avrebbe dovuto presidiare le fasce e proporre cross per gli attaccanti? Che senso aveva Kuz trequartista contro una squadra che non gioca col mediano basso? Il caso di Vargas, poi, lasciato solo – anche per colpa di Montolivo – impalpabile come solo lui sa essere – a presidiare la sua fascia sinistra, dove imperversavano (e se la spassavano)a turno fuoriclasse laziali come il terzino dal nome germanico che non ricordo, Foggia (sembrava un clone di Garrincha)e lo stesso Zarate, sarebbe comico, se non fosse tragico.
Propongo un lungo periodo di riposo per il giovane ex-atalantino, da spendere alla ricerca di uno straccio di personalità e di una fascia fermacapelli che richieda un minor numero d’interventi di riposizionamento.
A me pare che la Fiore abbia uomini perfetti per un perfetto 4-4-2 (o 4-4-1-1). Una proposta di formazione tra le molte possibili:
Frey; Jorgensen,Gamberini, Dainelli Gobbi; Santana, Kuz, Melo, Vargas; Gilardino, Mutu. Perché non provarci?
In bocca al lupo comunque, Viola!
Settembre 25th, 2008 alle 13:50
Il disastro per me è ancora più grande di quanto dica il risultato di ieri. Probabilmente un 6-7 a zero per la Lazio sarebbe stato quello più giusto !!
Ma a parte la sconfitta, che seppur grave si può anche accettare, il problema secondo me è ancor più grave: siamo nel bel mezzo del campionato e scopriamo che non c’e’la Squadra e soprattutto non c’e’il Gruppo.
Eravamo tutti curiosi di vedere all’opera i nuovi “campioni”, in fondo erano pochi quelli che conoscevano i vari Melo, Jovetic & c., però gli esperti ne parlavano un gran bene e allora l’ottimismo regnava sovrano, e ciò nonostante la partenza di Liverani e Ufo che erano due elementi cardine del gruppo dello scorso anno. Oggi invece ci accorgiamo che l’errore più grande è proprio quello di aver perso questi due elementi chiave, perchè magari alcuni dei nuovi saranno anche bravi, ma non sono dei fenomeni e quindi hanno bisogno di tempo per inserirsi, conoscere i compagni e farsi conoscere da loro. Alla vigilia di un anno in cui, grazie alla sospirata C.L., giochi una volta ogni 3 gg. e quindi non hai mai il tempo di allenarti e provare gli schemi, è stato un errore imperdonabile perdere, ad esempio, il metronomo, l’allenatore in campo della squadra, che era Liverani. Alcuni dei nuovi forse andavano comunque acquistati, però l’inserimento doveva essere graduale e in schemi di gioco già collaudati. Oggi invece li vediamo tutti in campo in un turnover super accelerato dove assieme ai giocatori (5, 6 a partita) cambiano continuamente gli schemi di gioco (4-3-2-1; 4-3-3; 4-4-2, ecc.). Dov’e’ il tempo per assemblare gioco e giocatori ??
Si è rinunciato a Liverani per la durata del contratto (non gli si voleva fare un triennale) e a Ufo per il tetto ingaggi, cioè per scelleratissime scelte “strategiche” del Direttore su cui oggi ci tocca piangere lacrime amare: i contratti, anche quelli più lunghi, si possono sempre rescindere e i soldi in più dati a Ufo ne avrebbero fatti risparmiare molti altri. Altrettanto scellerato, del resto, fu la scelta di due anni fa di rinunciare a Brocchi sempre per non fargli un contratto triennale: un giocatore bravo, duttile (si è visto anche ieri) che piaceva al mister e faceva spogliatoio … Secondo me i punti di forza delle squadre non devono mai essere smantellati, ma semmai sostituiti gradualmente, e ciò a maggior ragione se l’anno dopo ti trovi a giocare una C.L.
Prandelli è bravo, io spero e credo fortemente in lui, però il suo compito oggi è molto difficile, perchè questa squadra non sa più qual è il suo gioco, chi sono i suoi leader, nè quanto effettivamente può valere, mentre gli avversari si sono rafforzati e non poco. Mi aspetto tensioni, polemiche, gelosie … e ogni 3 giorni si gioca. In bocca al lupo Mister !!
Settembre 25th, 2008 alle 13:50
Giovanni Fontana ha scritto:
Settembre 25th, 2008 alle 1:41 pm
… Propongo un lungo periodo di riposo per il giovane ex-atalantino, da spendere alla ricerca di uno straccio di personalità e di una fascia fermacapelli che richieda un minor numero d’interventi di riposizionamento …
Sottoscrivo al 100% quanto scritto da Giovanni.
In campo vogliamo vedere gente con gli attributi, che a fine partita deve essere STANCA perché ha corso per tutti i 90 minuti !!! Poi se le partite sono troppe e troppo ravvicinate, vorrà dire che si faranno allenamenti più leggeri per favorire il recupero, ma durante le partite vol’essere di CORRERE CORRERE CORRERE !!!!!!!!!!!!!!!!!
Settembre 25th, 2008 alle 14:13
RIVOGLIO LA SQUADRA DELL’ANNO SCORSO PIU’ SOLO QUATTRO NOMI:
GILARDINO, MELO, JOVETIC, COMOTTO E GLI ALTRI A CASAAAAAA!!!
Mille volte meglio i volenterosi (anche se meno talentuosi) gobbi e pasqual.
Per me questa e’ la squadra per sabato:
FREY,COMOTTO,DAINELLI,GAMBERINI,PASQUAL,DONADEL,MELO,GOBBI,JORGENSEN,GILARDINO(PAZZINI),MUTU(JOVETIC)
Settembre 25th, 2008 alle 14:14
i giovani cominciano a montarsi il capo. anzichè maturare..smaturano ed evidentemente Prandelli lo sa bene. è il calo di mordente, la causa delle sconfitte di ieri e di napoli. alla velocità del calcio di oggi la tecnica fa la differenza si ci si impegna al massimo e qualche giocatore ha troppi grilli per la testa. non è colpa di Prandelli che, anzi, dovrà essere un mago a raddrizzare tutte le teste calde del gruppo. e poi felipe…o che deve passare tutto il gioco per felipe? mi par che ci metta sempre troppo a liberarsi del pallone a parer mio è anche per questo che si costruisce poco. sarebbe quasi meglio gicoare con 3 o 4 medianacci che ruban palla e la danno subito. mah, speriomo bene
Settembre 25th, 2008 alle 14:14
Disfattisti? L’anno scorso di questi tempi si giocò Fiorentina-Roma 2-2. Meritò più la Roma, ma noi giocammo una buonissima partita contro una squadra ben più forte. Ieri invece una squadretta (perché la Lazio è una squadretta) ci ha massacrati come in una partitella di allenamento. L’anno scorso eravamo tutti scontenti della campagna acquisti che aveva visto il nostro centravanti partire e non essere rimpiazzato da nessuno. Quest’anno con un quarto posto alle spalle, abbiamo potenziato la squadra spendendo ben 50 milioni di euro. Fate i vostri calcoli…
Settembre 25th, 2008 alle 14:17
Bel mi Liverani! Nel calcio come nella vita, senza cuore, impegno e serietà si va poco lontano.
Settembre 25th, 2008 alle 14:20
Si David, voltiamo pagina e subito!
Soprattutto evitiamo le crisi isteriche di chi riesce a criticare Prandelli!
Ora può darsi che qualche volta possa sbagliare..
ma se si comincia a mettere in discussione lui
ALLORA SIAMO DEL GATTO!
Invece facciamo quadrato dentro e fuori dal campo!
Come sempre facciamo sentire il nostro Amore alla squadra!
Per il resto ci pensa Cesare!
Settembre 25th, 2008 alle 14:32
Fuori rosa subito Mutu, Vargas, Montolivo, Almiron e Zauri. Lavaggio di capo su cosa vuol dire la viola a Felipe e Comotto, Jovetic in tribuna finchè non capisce come si gioca in Italia. Frey; Jorgensen, Gamberini, Dainelli, Pasqual; Kuzmanovic, Donadel, Gobbi; Santana, Gilardino, Pazzini (Semioli, Osvaldo)
Settembre 25th, 2008 alle 14:47
Ieri sera una partita indegna, non per la sconfitta che ci può stare…ma per come è avvenuta!!
Adesso + che mai è l’ora di dimostrarsi veri uomini…io manderei le “1° donne” della squadra in TRIBUNAAA: Mutu, Montolivo, Vargas…in primis!!
4-4-2 Frey(CAPITANO); Comotto,Gamberini,Kroldrup,Gobbi;Semioli(Santana),Melo,Donadel,Jorgensen;Gilardino,Pazzini(Jovetic).
Panchina: Storari; Pasqual,Dainelli;Santana, Almiron(Kuzmanovic); Jovetic, Osvaldo.
Vinciamo sabato e poi sotto con la Champions…
Settembre 25th, 2008 alle 15:03
Analisi perfetta David.
GRAVI è l’aggettivo giusto, più che altro per il secondo che avete più volte considerato un talento super, pompandolo giorno per giorno.
Se, riguardiamo lo scorso campionato (e non ce l’ho con Montolivo perchè spero diventi un fenomeno) 7-8 prestazioni da voto 7 mi sembrano pochine su 50 e passa partite.
Non mi ricordo quante ne ha giocate ma sono sempre poche.
Per Mutu, sperando che esca fuori e segni tanto, l’analisi più logica è quella della noia. Forse era meglio dare retta a Corvino quest’estate ma forse sarebbe passata a Prandelli.
Comunque, l’avventura è cominciata ora.
Diamo tempo a tutti e tireremo le prime conclusioni alla fine del girone di andata.
Di una cosa sono certo.
La prossima estate, nel calciomercato ne vedremo delle belle in USCITA. (a rischio anche Prandelli)
Saluti Federico
Settembre 25th, 2008 alle 15:15
Ok, ma possiamo ancora salvare qualcosa, al 26 SETTEMBRE (RIPETO 26 SETTEMBRE, E LA STAGIONE FINISCE A MAGGIO 2009…..) oppure a questo punto abbiamo già dato giudizi definitivi e dunque tutto quello che sarà non ci interessa e dienta superfluo???
Ok, che il momento sia duro e difficile, soprattutto per motivi di comportamento e non tecnici, lo vediamo tutti. Non ci vuole una scienza, non importa essere Mourinho o Felipe Scolari. Basta essere il nostro ottimo allenatore, ottimo ma badate bene anche lui da testare in simili situazioni, con una squadra che diventa ambiziosa per davvero, con una rosa molto ampia, con dei traguardi prefissati sin dall’estate. Anche lui ha il diritto (oltre che il dovere da professionista, ma su questo siamo tranquilli) di capire, di scoprire come far quadrare il cerchio.
Non mi pare giusto e coerente buttare a mare tutto dopo un mese e mezzo di stagione, e da quando seguo il calcio ho sempre visto che certi problemi è bene che vengano fuori subito.
Mi rifiuto di pensare che questa squadra, così in difficoltà, non abbia un moto di orgoglio e non voglia dimostrare di essere arrivata dov’è per meriti e non per grazia ricevuta. Succedesse una cosa del genere, allora vorrebbe dire davvero che i giocatori sono tutti dei mezzi farabutti, e non professionisti ben pagati (ed a Firenze anche regolarmente).
Settembre 25th, 2008 alle 15:18
Premetto, Prandelli è un grande allenatore e su questo non si discute, chi lo fa è pazzo, ma ultimamente non ne azzecca una. Intanto è inutile far giocare Mutu quando non è in forma, trovo inutile cambiare modulo ad ogni partita e trovo sbagliato non far giocare un certo Jovetic che ora come ora, è molto più in forma di Adrian. Detto questo spero e sono convinto che la squadra ricomincerà a ingranare, anche perchè non è possibile che con una squadra come quella di questo anno non si riesca a fare niente.FORZA VIOLA
Settembre 25th, 2008 alle 15:32
La cosa che più mi fa star male è che anche Prandelli è preoccupato e ha esternato i problemi di inserimento dei nuovi.
Non voglio pensare a cosa possa accadere in caso di non vittoria col Genoa.
Comunque,ieri sera è stata una cosa orribile,era come un incubo irritante,non riuscivamo a giocare,Frey ha salvato più volte (strepitoso in uscita su Zarate), e sul tezo gol non ha colpe,perchè sarebbe stato folle non coprire il primo palo;La difesa è un rebus,a me Zauri-Comotto e Jorgensen non dispiacciono sulla destra,come del resto Gamberini e Dainelli (secondo me il capitano è stato eccezionale,tanti interventi e soprattutto,consideriamo che doveva difendere anche al posto di Vargas) ,il problema è a sinistra,Vargas non attacca e non difende,a che serve tenerlo li? Tanto vale mettere Gobbi,rilanciare Pasqual,che non penso che sia diventato un buono a nulla tutto ad un tratto.
Il centrocampo è lento,Felipe Melo si deve dare una mossa,rallenta il gioco,e non ce lo possiamo permettere,Montolivo irritante come Mutu (chi vuole andar via va mandato via per,no si può accettare che uno vaghi a caso per il campo),Almiron insufficiente,ma mi da idea di grande impegno,e di lui sono felice,mi ha stupito.
Gilardino invalutabile,era slo come un cane,dietro ci doveva essere Kuz,ma non ha fatto nulla.
Non ho capito poi perchè Prandelli abbia aspettato tano a cambiare nel secondo tempo.
Vabbè,che ci serva da lezione questa umiliazione,e vediamo di riprendersi alla svelta.
Settembre 25th, 2008 alle 16:07
mi metto a pensare,e non ricordo una delusione così forte nell’era Della Valle.
le partite le abbiamo perse e ne perderemo ancora,ma mai e poi mai avrei creduto di subire un tracollo così.
Ero tutto euforico per l’anno che ci aspettava,con i nuovi giocatori acquistati che a sentir tutti i tecnici dovevan far fare il salto di qualità e essere in grado di cambiare i risultati da soli.
Ora io dirò anche una castroneria,ma i nostri tecnici capiscono di calcio?e mi spiego:Semioli,rincorso tutta un’estate e oltre…desaparesidos.Vander Borre Habble Marzuch,Gulan dipinti come talentuosi giocatori del futoro,idem con patatine.
Da Costa,centrale difensivo portoghese nazionale,impiegato una volta o poco più.
Poi si prendono Zauri e Almiron l’ultimo per giunta in prestito.Si fà di tutto x prendere Comotto e non si mette n lista champions.
e vogliamo parlare di Vargas?pagato un bel pò di soldi e presentato come il nuovo Roberto Carlos…ma dove?ieri se ero il mister dopo 15 minuti lo toglievo,da quella parte ci hanno massacrato.
Vorrei chiedere al buon Cesare perchè non l’ha sostituito…gli allenatori sono in panchina per leggere la gara,e francamente ieri mi sembrava di essere nelle mani di Zeman.
Stimo tantissimo il mister x tutto quello che ci ha fatto godere in questi anni,ma in questo momento sono col morale a terra e me la prendo anche con lui e tutto lo staff tecnico Corvo compreso.
perchè non viene ora a farsi bello x la sua bravura?
Spero di sbagliare e parlare così per la delusione del “tifoso amante” tradito,ma sabato prevedo un’altra debacle…allora sì che saremo nel dolore.e pensare che nella partita col bologna avevo esortato i pessimisti a cambiare sintonia…forse è il caso che chieda loro scusa,avevano ragione.
Ciao e Forza Viola sempre e comunque!!!
Settembre 25th, 2008 alle 16:12
Le avvisaglie che sarebbe stata una partita schifosa c’erano state anche nel primo tempo, ma forse il risultato fermo sullo 0 a 0 ha un pò mascherato la penosa partita che stavamo facendo. Nel secondo tempo abbiamo preso 3 gol in 8 minuti e al 13′ è finita la partita. Mi domando ma perchè Prandelli non è intervenuto prima, magari alla fine del primo tempo? o appena la Lazio a segnato il secondo gol! Poi ci sono cose inspiegabili tipo quella che se non gioca Santana non si può fare il 4-3-3, eppure gli uomini per farlo ci sarebbero, da Semioli e Papa Waigo a Osvaldo e Jovetic, anche perchè nessuno di questi mi sembra inferiore all’argentino. Le uniche mosse fatte da Prandelli sono state inutili (Donadel) e tardive (Pazzini). Mi pare di poter dire che anche lui ha le sue colpe e sono perfettamente d’accordo con i giornali che gli hanno dato 5. Ovviamente i giocatori meritano molto meno per lo spettacolo deprimente offertoci…
Un saluto
Settembre 25th, 2008 alle 16:16
Perfettamente d’accordo con Ghebbe
Settembre 25th, 2008 alle 16:28
Caro Marco,
per rendere la parlata fiorentino-toscana si scrive “fiha”, non semplicemente “fia”. Stai attento quando scrivi di cose importanti !!!!!!
Settembre 25th, 2008 alle 16:32
Caro David, la Fiorentina è vero ha fatto una prestazione disastrosa, ma la Lazio aveva una condizione fisica talmente strepitosa, da far venire cattivi pensieri, sul tipo di quelli che vennero a molti dopo la partita con l’Everton!!
Ma i controlli antidoping nella capitale funzionano come altrove oppure è zona franca come per altre molte cose !!???
Settembre 25th, 2008 alle 16:34
CALMA!!! E’ tutto vero…mamma mia che botta! Però NON DIMENTICHIAMO UN DATO IMPORTANTISSIMO: è vero siamo arrivati quarti, siamo in C.L., la società ha speso
50 mln MA E’ ANCHE VERO che il problema non parte da agosto MA DA APRILE!!!!!!
Nelle ultime 10 trasferte di campionato (due di questa stagione ed otto o sette della ultima stagione) abbiamo SEMPRE e dico SEMPRE – CON L’ECCEZIONE dell’ultima con il TORO – PERSO si perso e giocato MALE!! Con la lazio abbiamo fatto sicuramente un record: neanche una squadra di C2 contro il Real Madrid, riesce a dare all’avversario OTTO azioni limpide da rete in 18 minuti, subendo 3 reti!Neanche 10 anni fà, quando sempre con la lazio a roma abbiamo subito 8 reti. Quella volta ogni tiro andava in rete ma ieri se finiva 6-7 a zero alla lazio mancava qualche rete. PERO’ IL PROBLEMA e’ vecchio di mesi e qui la scusa che i vecchi non legano con i nuovi etc. etc. NON REGGE. Prandelli e Corvino dovevano tenere conto del finale di campionato, dove tutti fuori casa ci prendevano a pallonate. Certo poi arrivi quarta e in semifinale di UEFA e tutto sparisce. Ora vogliamo la verità, almeno quella, CHI HA SCELTO GLI ACQUISTI VERAMENTE??????? Zauri, Comotto, Almiron, Vargas,Melo per ora RIDICOLI (Comotto forse deve recuperare). Montolivo e Mutu FANTASMI in campo, Papa waigo-Semioli-Pasqual fantasmi totali, Santana contestato. Pazzini che gioca solo 10 minuti e non incide. Per ora Frey (ma deve uscire eh…)Gamberini e Gilardino sufficienti. POCO TROPPO POCO.
Gradirei un tuo giudizio e anche quello di tutti i tifosi, veri, VIOLA.
FORZA FIORENTINA
Settembre 25th, 2008 alle 16:42
nella mancanza di gioco e dei tempi del gioco si nota clamorosamente la mancanza di Fabio Liverani.
Non che si debba rimpiangere però non abbiamo un giocatore delle sue caratteristiche. Un vero regista con il passaggio al punto giusto e nel momento giusto. Il suo trovarsi tra le linee per aiutare i compagni al momento del disimpegno era indispensabile.
Attualmente Melo, o Felipe che dir si voglia,non lo sostituisce. Manca di precisione e nella sua prestanza e vigoria fisica non fa altro che accentuare la confusione.Forse si potrebbe chiedere ad Almiron di giocare alla lIverani, ma mi sembra non ne abbia le caratteristiche. Montolivo non ha più un punto di riferimento su cui basare il proprio gioco e quando va avanti non è mai sicuro di avere chi dietro prende il suo posto.
Poi una cosa non da sottovalutare. Il tetto degli ingaggi è stato sforato per quei due o tre giocatori che sono stati ritenuti “indispensabili” al progetto.
Ecco credo che chi non ha avuto un “adeguamento” congruo di ingaggio adesso ritiene che siano gli “indispensabili” a levare le castagne dal fuoco e si sentono esonerati dal tirare la carretta.
Pensano al loro orticello come dice Cesare Claudio. A fare il loro compitino e basta.
Anche giocatori che anno scorso saltavano l’uomo quest’anno non ci pensano minimamente. Uno per tutti Santana.
Speriamo che si ricompattino perchè altrimenti saranno dolori in campionato.
Forse in Coppa meno perchè la ribalta internazionale fa moltiplicare le forze. E poi lì mi sa che c’è un premio speciale che sale in funzione del “più avanti si va”
Evviva i mercenari!!!
Alè Viola sempre
Settembre 25th, 2008 alle 16:52
Sarebbe troppo semplice individuare i responsabili e quindi, una volta mandati in tribuna, risolvere il problema.
Visti domenica però dovremmo sostituirne il 90%…e non sarebbe certo agevole. Sinceramente credo che il problema sia da ritrovare e risolvere all’interno dello spogliatoio…lo disse Gamberini a S.Piero a Sieve e lo ha ripetuto Prandelli, prima e dopo la partita dell’Olimpico. Solitamente una volta trovato il “male” chi è intelligente fa di tutto per sconfiggerlo e quindi siccome il nostro mister è persona a modo, penso proprio che non tarderà a farsi sentire a chi di dovere. Comunque, alla luce delle partite viste, mi chiedo come abbiamo fatto a spendere 50 milioni di euro ed essere ridotti così. Chi di dovere dovrà darci una risposta convincente. Saluti
Settembre 25th, 2008 alle 16:58
Tutti i nodi prima o poi vengono al pettine.
e ragazzi che nodi , vogliamo dargli un nome:
montolivo(ma quando cresce?)non serve
Vargas Grandissimo beota chi l’ha voluto
Melo: in trentino c’è di meglio noi abbiamo la melinda (donadel) e sta in panca
Zauri mano lesta ? s.v
Comotto : ma di quando in quà si comprano giocatori rotti se vuoi vincere?
Jovetic : Pato(milan) pari età gioca e segna ,noi diciamo(il Pranda) che è troppo giovane E deve maturare(Chissà)
Da costa ha fatto la coppa campioni con il Psv da noi non gioca, osvaldo ci ha portato in champion non gioca ,mi fermo qui altrimenti deliro. ma un sassolino dalla scarpa vorrei toglermelo: chi ha fatto questa campagna acuisti? ci rendiamo conto delle ciofeche che sono state acquistate?
non era più semplice rafforzare quella dell’anno scorso con acquisti mirati che dessero continuità al gioco, gruppo,la formula giusta era stata trovata l’anno scorso perchè complicarsi la vita con gli
almiron del caso oltretutto uno scarto della “rubentus” Il mister che ha trattenuto lo Zingaro Mutu si vada a dare un occhiata alla rosa dell’arsenal e veda se gente come jo jo rimane in panca .
per favore non dia colpe ai giocatori quando gli errori li fa lui . Vorrei ricordare a tutti che i : Semioli, Pasqual. pazzini,papa waigo gobbi etc ci hanno ortato in alto che fine hanno fatto hanno tutti sempre la febbre la domenica o il mercoledì. Vi ricordo e me ne duole perchè questa sarà un annata di “Cacca” che il psce puzza dalla testa .A buon intenditore poche parole…………………..
sono deluso ma non mollo FORZA VIOLA
Settembre 25th, 2008 alle 17:00
Cari ragazzi Cesare si è scavato la fossa con Corvino, questo è un personaggio; fateci caso: mentre la squadra soffre lui è in giro a ritirare premi.Dopo lo sgarbo fattogli dal presidente e da Prandelli non si vede piu’.Un’anno fa’ non avrebbe mai permesso di chiamare Bidone un suo acquisto,speriamo che della valle torni da lui con il capo cosparso di cenere, perchè ho l’impressione che fosse lui il BASTONE della società sui giocatori e sulla piazza.
Perchè David non lo cerchi durante il pentasport
e gli fai un paio di domande sulla situazione?
Secondo me non lo trovi!!
Settembre 25th, 2008 alle 17:02
CARO GHEBBE TRA ME E TE NN SO SE SIA PRORRIO IO A FARE FIGURACCE….
SONO MESI CHE GETTI VELENO SU QUESTO BLOG SU QUALSIASI ARGOMENTO…C’HAI SEMPRE DA LAMENTARTI…ORMAI APPARTE 2 O 3 NN TI SOPPORTA PIU’ NESSUNO…E POI QUANDO LE COSE VANNO BENE NN TI FAI VEDERE…MA SE 6 STRESSATO TROVA UNA SOLUZIONE ALTERNATIVA AL BLOG…
POI COME PRIMA DICI CHE SI PRENDEVA ARSHAVIN O DI NATALE AL POSTO DI MUTU E MO TI STANNO BENE ANCHE PAZZINI E OSVALDO???
TU NN CI STAI TUTTO CON LA TESTA….
LA QUESTIONE DEL ROBOT:
ERA UNA METAFORA MA SI VEDE CHE TU NEANCHE SAI COSA SIA, MA IO SONO BUONO E TE LA VOGLIO SPIEGARE NEL SENSO CHE VOLEVO DIRE CHE NESSUNO E’ PERFETTO E IN GRADO DI CONTROLLARE QUALSIASI TIPO DI EMOZIONE…
POI PRENDERE MUTU COME L’UNICO COLPEVOLE DI QUESTO BRUTTO MOMENTO SI COMMENTA DA SOLO COME TUTTE LE CAVOLATE CHE DICI…
AH POI VOLEVO DIRE CHE ANCHE IO PRENDO CIRCA 1000 € AL MESE MA A DIFFERENZA TUA NN STO SEMPRE A GIUDICARE TUTTO E TUTTI… PER CONCLUDERE INTEDEVO PER “TUTTI GLI ALTRI ERANO ROBOT” QUELLI COME TE CHE AD OGNI MINIMA DIFFICOLTA’ HANNO DA RIDIRE SU TUTTO…
FORZA VIOLA,MUTU,FREY… DI NATALE LO LASCIO A TE…NN VEDO L’ORA CHE DIVENTI UN TIFOSO DELL’ UDINESE COSI’ ANDRAI A ROMPERE SU UN BLOG BIANCO NERO
Settembre 25th, 2008 alle 17:11
Vista ieri sera la Fiorentina è talmente brutta da non essere vera.
Penso che alla fine avesse avuto ragione chi voleva vendere Mutu.
Il fenomeno (perchè è un fenomeno e come tale tante volte indisponente) ci obbliga a giocare con il 4-3-3 e quando giochiamo con il rombo non costruiamo niente.
Senza Mutu avremmo avuto la possibilità di giocare con due punte (Pazzini e Gilardino) e Jovetic come vertice alto del rombo.
Questo purtroppo non è possibile anche perchè le potenzialità di Jovetic ci sono ma sarebbe stato forse troppo chiedere a un ragazzo di 18 anni di essere il fulcro della squadra.
Speriamo bene per sabto con il genoa.
P.S.
Non vorrei che il giocattolo dello spogliatoio si sia rotto e non ci sia più armonia.
Settembre 25th, 2008 alle 17:31
x AMERICAN GANGSTER:
Non ti rispondo più, è inutile.
x paolo (che scrive sotto AMERICAN GANGSTER): ma stai bene? mentre hai scritto quel commento pieno di assurdità, Corvino ha rilasciato un’intervista su Fiesole100 da mezz’ora ora bell’e sbobinata su fiorentina.it . Quando c’è bisogno di metterci la faccia la dirigenza TUTTA c’è sempre. Sciacquati la bocca, vai.
x conte viola: dopo tutto quello che hai scritto ci dici “sono deluso ma non mollo”?? Dammi retta: molla.
Settembre 25th, 2008 alle 18:05
Mutu ci ha regalato 2 anni fantastici.E’ la prima partita che ha toppato, ci ha gia’ regalato gol contro lo slavia ed assist a Gilardino.
Montolivo e’ il tezo anno che e’ cosi’:un fantasma, qualche sprazzo di bel gioco, altre partite anonime, un paio di gol a campionato. francamente ci ha divertito.
Settembre 25th, 2008 alle 18:20
ORA BASTA !!!!
LE SIGNORINE DEVONO FARE UN BAGNO D’UMILTA’,SECNDO ME SI SONO MONTATI LA TESTA.MA VARGAS ERA NECESARIO PRENDERLO?C’ERA DI MEGLIO A GIRO.E’ BENE CHE ANDREA INIZI A SCULACCIARLI.
Settembre 25th, 2008 alle 18:40
Ciao Vanni,
ti ho visto scrivere poche volte.
Volevo dirti è quello bellino che gioca con la maglia numero 1′. Per farti capire meglio, è quello che ieri sera aveva il tutore al gomito di colore bianco nel primo tempo e di colore viola nel secondo.
Quello che è un anno circa che ci prende in giro. Sai quello lì.
Settembre 25th, 2008 alle 18:59
Sì dobbiamo voltare pagina, non distruggiamo tutto quello che abbiamo creato in questi anni, ricompattiamoci e andiamo. La Fiorentina di ieri è stata vergognosa, siamo arrivati al momento più brutto dell’era Prandelli, le sue parole erano state un brutto avvertimento. Ieri sera su rtv 38 Sandrelli si chiedeva se la Fiorentina fosse in silenzio stampa, poi Gamberini ha parlato e ha detto che nello spogliatoio con Prandelli hanno parlato a lungo. Secondo me adesso i giocatori dovrebbero stare in silenzio e riparlare in campo sabato sera. La situazione è grave, siamo in crisi e dobbiamo uscirne al più presto, perchè certo nessuno di noi vuole tornare alla fiorentina che d’estate promette tanto e poi durante l’anno non mantiene nulla.
Settembre 25th, 2008 alle 19:09
X PAOLO
MA TI POSSO DARE UN CONSIGLIO ?
CAMBIA SPACCCIATORE !!!!
COME SI POSSONO DARE COLPE A UNA DIRIGENZA E A UN ALLENATORE CHE CI METTE SEMPRE LA FACCIA QUALUNQUE ERRORE LA SQUADRA COMMETTA E QUESTA VOLTA SENZA DUBBIO L’HA FATTA GROSSA CON LA LAZIO O MEGLIO NON HA FATTO NIENTE DI NIENTE ORA è SOLO IL MOMENTO DI RIMBOCCARSI LE MANICHE E SMETTERE DI PIANGERE SIAMO SOLO ALLA 4 DI CAMPIONATO PRANDELLI QUADRERà ANCHE QUESTO CERCHIO DIAMOGLI TEMPO E FIDUCIA
Settembre 25th, 2008 alle 19:21
X BERVA
Caro amico, non sto assolutamente dicendo che è tutto da rifare, al contrario sto soltanto analizzando quello che succede dall’inizio di questa stagione.
Partendo dal fatto che Prandelli è un grande e che non lo cambierei con nessuno, idem per Corvino, ho dato solo una MIA PERSONALE opinione e sei liberissimo di pensarla in altro modo. Spero proprio di essere smentito, come che la Fiorentina si svegli al più presto, ma lasciami dire che i segnali dati da alcuni giocatori fino a questo momento non sono molto confortanti… o mi sbaglio!?!? Mi son permesso di dire la mia su alcuni giocatori viola o almeno su come si stanno comportando fino a questo momento. Non mi sembra che siano così meritevoli di elogi (e non mi riferisco solo all’ultima partita).
Per quanto riguarda i vecchi mi chiedo dove siano finiti, non mi sembravano così scarsi visto che la stagione scorsa ci hanno portato in CHAMPIONS…. o no!?!?
Se poi ti sei innervosito per i miei commenti tecnico/tattici, allora ti posso anche dar ragione… ma in fin dei conti in Italia siamo tutti un po’ allenatori ;).
MADRECHIESA VIOLA
Settembre 25th, 2008 alle 19:37
era dalle amichevoli che si vedevano i problemi di gioco e quelli come me che lo dicevano venivano insultati dai tanti ragazzini. probabilmente il salto di qualità deve farlo anche prandelli oltre i giovani della viola. ma da qui ai deliri che leggo ce ne corre. state postando messaggi deliranti (nemmeno fosse morto qualcuno)!”!”! ma datevi tutti quanti una calmata!! vorrà dire che quest’anno si farà un campionato da mezza classifica. pazienza! è solo un gioco.
Settembre 25th, 2008 alle 19:48
Tranquilli ragazzi, sono sconfitte che ci fanno crescere.
Sabato al Genoa ne facciamo 4 e tutte le preoccupazioni svaniranno.
L’importante è che, come sempre, il Franchi sia il dodicesimo uomo.
Settembre 25th, 2008 alle 19:57
Non avendo niente da fare è da tre ore che leggo tutti, ma proprio tuti i commenti, per fammi male. Pensavo di non scrivere perchè mi sono molto intristito. Sia per ieri sera che per i commenti di tanti di voi che giustamente la pensano così. Invece scrivo per dire la mia…. assomiglierà ad altri commenti ma scrivo di getto. Meglio un 3-0 che 3 1-0. La squadra è stata umiliante. La cosa più preoccupante le parole e la faccia di Prandelli. In settimana ho detto che tra un mesetto vedremo di che pasta siamo fatti, quindi con questo fardello in più, voglio rispettare il mio ultimatum prima di strillare sentenze. Su tutti… per ora solo considerazioni. Mutu non mi è mai stato simpatico, anche perchè ha vestito la maglia bianconera, però sia con Toni, dove era un pò offuscato dalle reti del bomber, sia l’anno scorso ci ha dato un numero incredibile di punti. Andate a vedere le statistiche, spesso decisivo. A Luglio quando per un giorno è stato giallorosso dicevo che mi dispiaceva ma dentro ero contento. Poi Prandelli trattenendolo mi ha convino(veramente)del contrario e ora voglio che rimanga fenomeno come nelle ultime due stagioni. Non importa amato ma decisivo si. FORZA CESARE PENSACI TU!
Settembre 25th, 2008 alle 20:44
Ma perche’ Vargas non e’ stato sostituito?
Prandelli, ti prego, non ti fissare!
Torna all’antico: a destra Jorgensen e a sinistra Pasqual.
Almiron poi … all’ospizio!!!!
Settembre 25th, 2008 alle 21:06
OH GUETTA!!! ACCIDEMPOLA A TE!!! MA CHE MONDO VIOLA SAREBBE SENZA I’GUETTA? FORZA VIOLA SEMPRE E COMUNQUE E CHI CRITICA CESARE SE NE VADA AI GIGLI TANTO NON FA DIFFERENZA PER LORO….VIOLA SOLO QUANDO LE COSE VANNO BENE….IO, INVECE, MI SENTO DOPPIAMENTE VIOLA…ANZI CI PROVO PIU’ GUSTO, CONTORNIATO DA GOBBI, COMBATTERE E LOTTARE QUESTO E’ SEMPRE STATO IL MIO CREDO VIOLA.
Settembre 25th, 2008 alle 21:09
..guardiamo il lato positivo della gara di ieri sera : il risultato!!…ragazzi,ai tempi di buso/zoff una partita del genere l’avremmo persa dal 8-0 in su!!..è vero che in porta non avevamo Frey ma Lupatelli..però la penso veramente così!..quest’anno sarà di esame anche per Cesare, per vedere come se la caverà con una rosa ampia e competitiva..per ora non ci siamo..ma sono pronto a scommettere che dall’inizio di ottobre torneremo più grandi di prima!!..FORZA VIOLA, FORZA CESARE!!
Settembre 25th, 2008 alle 21:46
non vorrei sbagliarmi…. ma certe dichiarazioni andrebbero evitate, piu’ in specifico quando sia il presidente che prandelli discutevano sul ritardo di forma della squadra,alcuni giocatori si sentono legittimati a giocare con sufficienza …..si fa per dire!
Settembre 25th, 2008 alle 23:26
Caro David, per commentare la partita di ieri e comunque augurandomi che il risultato finale non sialo stesso, vorrei prendere in prestito alcune parole tratte dal tuo libro:
“I dispetti erano allâordine del giorno, in un intervallo di partita qualcuno orinò nella bottiglia del teâ di un compagno, forse in quella di Socrates o di Pecci. Quello fu il punto di non ritorno di una rosa da fare invidia per i nomi dei componenti (e gli stipendi pagati), ma assolutamente incapace di fare gruppo. Il povero De Sisti, imbottito di medicine, tentò di usare lâarma migliore del suo repertorio, il dialogo. Un martedì di novembre, dopo lâennesima sconfitta a Roma, rimasero a parlare per oltre tre ore senza allenarsi. Eravamo fuori infreddoliti ad aspettare, quando si presentarono tutti sorridenti a dichiarare che âogni equivoco era stato chiarito e che da quel momento erano una sola cosaâ?. Si è visto come”. Mah! Forza viola.
Settembre 26th, 2008 alle 01:59
Vorrei uscire un secondo dalle varie postate riguardanti forma,calo,crisi,etc.etc.
Così a ricordo,mi sembra che la grandissima parte dei gol fatti sinora vengano da cross e inzuccata di testa.
Ora,basilarmente: affinchè venga effettuato un gol di testa,ci vuole la combinazione di due variabili X,Y: il cross fatto come il Signore comanda, e un colpo di testa tale e quale.Se per il colpo di testa,quest’anno,sembrano non esserci problemi,la variabile CROSS mi spaventa un pò di più(visto l’evidente calo di Vargas e un Santana spentino)Quindi mi sovviene in mente…ma i gol su azione,di PIEDE?…Juve a parte…è parecchio che non li vedo…e non sembrano profilarsi soluzioni..il problema è che non c’è mira.
E me ne frego,se mi replicate che la traversa presa da Almiron a Lione ancora dondola..
Forse sarà un idea sbagliata,sarebbe troppo facile parlare di un Ibra,di un Kakà..ma vi cito un Maicon-scheggia impazzita di 2 settimane fa contro il Catania.Buon giocatore non c’è che dire,ma non un dio sceso in terra.Palla sulla fascia altezza cerchio di centrocampo,gli scatta il pallino,parte a testa bassa,ne fa fuori uno,due ,poi il terzo,limite dell’area ottimo tiro ottima potenza un pochino meno la precisione.Scroscio di applausi di S.Siro.
Quant’è che non si vede una cosa così a Firenze?..sbaglio a dire che da quando non c’è quello che di nome faceva Manuel,ste giocate belle,ma pure edificanti,non si vedan più?
Settembre 26th, 2008 alle 06:20
Scusatemi se mi ripeto, ma il problema non è Vargas come giocatore bensì il suo ruolo all’interno dello scacchiere Fiorentina. Questo non è un terzino classico/marcatore ma un esterno abbastanza alto e quindi….!Lo stesso dicasi per Melo che non ha certo le capacità mentali di Liverani nè tantomeno i piedi per agire in verticale. La partenza di Liverani non mi ha tolto certo il sonno così come quella di Ufo ma è altrettanto vero che tali giocatori (intesi come ruolo e capacità tecniche) non sono stati sostituiti o quantomeno come ha detto Corvino per il centrocampista…”abbiamo deciso che il nostro centrocampo non doveva più essere vincolato a Liverani”.Scelte volute e condivise quindi !!!Quindi noi continuiamo ad evitare il nocciolo del discorso e ci avvitiamo nelle solite polemiche sterili menando schiaffi a destra e a manca solo per il gusto della polemica; in questo noi fiorentini siamo maestri. Melo può essere un buon medianone ma nulla più…almeno nel campionato italiano. Solo Montolivo potrebbe ed avrebbe forse le capacità tecniche per agire in verticale ma per ora non lo vedo proprio. Buona giornata a tutti
P.S. speriamo non abbia ragione Orrico quando dice che sia Montolivo che Vargas sono due grandi giocatori da piccola squadra !!!!
Settembre 26th, 2008 alle 08:48
Si conferma sempre più la tesi che il tifoso viola è il massimo dell’umoralità: campagna acquisti da scudetto, dopo Lione si sapeva reggere l’impegno Champions’ alla grande, dopo la Lazio siamo da retrocessione e qualcuno dice che persino Prandelli è a rischio (questi si meriterebbero Mancini Agroppi o Ottavio Bianchi a vita). Eppure dei limiti a questa squadra si vedevano da diverse partite , e parlo volutamente di squadra e non di singoli. Perchè molti dei singoli sono apparsi inconsistenti o inadeguati se non inutili, ma quando è tutto l’insieme che non gira figuriamoci allora come devono giocare quelli che non sono in forma o che sono nuovi. L’insieme che non gira significa principalmente che i difensori sono ancora lontani dal raggiungere uno standard buono e probabilmente si sconta la mancanza di leadership che aveva Ujfalusi; che i centrocampisti , provando a non dare riferimenti agli avversari, non ne danno neanche ai loro compagni finendo così per contrastare poco e male e far ripartire l’azione peggio, il problema quindi in questo settore è la mancanza di amalgama. Per l’attacco, fino a ieri l’altro il problema sembrava solo Santana, ora invece si vede che c’è altro e forse il “chitarrista” è un problema minore, anche in questo reparto manca la capacità di saper dialogare col pallone e le parole.
La notizia peggiore comunque non è la mancanza di amalgama: i giocatori non sono imbrocchiti e la si troverà, il problema vero sono le divisioni nello spogliatoio, la scarsa integrazione dei nuovi, lo scontento di alcuni.
Però resto fiducioso: le cose girano male ma non sarà per sempre, occorrerà ancora un pò di tempo ma le qualità per fare molto bene ci sono, e Prandelli s’incavolerà abbastanza da riportare serenità.
Settembre 26th, 2008 alle 08:55
Ogniuno di noi, dopo la partita di mercoledì, trova il suo colpevole, quello che lo ha irritato di più, quello che ha sbagliato di più. Ma una prestazione come quella non può essere figlia di 2 o 3 soli giocatori, è tutta la squadra che ha sbagliato, allenatore compreso. C’è stato un confronto tra squadra e dirigenza, speriamo che sia servito a chiarire i punti oscuri, io non ho dubbi, i risultati passati parlano chiaro.
Spero che sabato si prendano decisioni coraggiose, chi non è in forma deve stare fuori, Mutu compreso.
Settembre 26th, 2008 alle 09:29
Dopo 2 giorni di analisi di media, mister e proprietà finalmente ho capito di chi è la responsabilità della scoppola di mercoledì…
DI PASQUAL E SEMIOLI!!!!!!!! che s’imbronciano e così intristiscono i titolari!
Complimenti ottima analisi
Mi piacciono gli allenatori che quando si perde dicono STASERA HO SBAGLIATO IO!!!
Hai da scegliere tra 30 giocatori, non ne trovi 11 che stanno bene in campo e te la prendi con chi è a casa a guardarla in TV??
Speriamo che il Genoa ci faccia da crocerossina sabato, sennò …
Settembre 26th, 2008 alle 09:58
ricordo ai più giovani postatori che nell’anno del secondo (magico) scudetto,perdemmo in casa dal Bologna alla terza o quarta di campionato…da quella lezione la squadra resuscitò ed infilò una serie entusiasmante di risultati,fino all’apoteosi di Torino,penultima di campionato 2 a 0 ai gobbi.
Settembre 26th, 2008 alle 10:22
Và bene …cambio spacciatore ..e mi sciacquo anche la bocca…però…però che Corvino si sia incupito è un dato di fatto.
Settembre 26th, 2008 alle 10:39
Ma qualcuno gliel’ha detto a Melo che quando fa il vertice basso in un centrocampo a rombo se saltano lui e vanno in porta?
Che bisogna temporeggiare il più delle volte e non cercare sempre di togliere il pallone all’avversario?
Hanno giocato male tutti e Mutu e Montolivo in quanto bandiere dovrebbero dare l’esempio però se Melo un si faceva saltare tutte quelle volte nel mezzo del campo e passava la palla invece di cercare di scattare tutti sarebbe stata un’altra partita.
COME MI MANCA LIVERANI!!!!!!
David che ne pensi?
Settembre 26th, 2008 alle 11:15
Ricordo a Cairolibrother’s che nel 68-69, secondo scudetto ,l’unicia partita persa(in casa col bologna1-3)fu un’assurdità.Io c’ero e ricordo che Maraschi si mangio un paio di goals insieme a merlo e de sisti, e che Bulgarelli alla fine della partita dichiaro’: “la Fiorentina meritava di vincere ed a perso in cotropiede.Vincerà lo scudetto.”Niente a che vedere con l’infamia di mercoledi sera a Roma.David,siete i migliori.I vostri concorrenti e colleghi, nascondono la verità per proteggere l’immagine della società.Non sanno che non funziona.
Settembre 26th, 2008 alle 12:20
E basta…, solo in questo thread avrò letto almeno 5 o 6 offese rivolte a Mutu, non critiche ma offese gratuite ” GITANO – MALEDETTO – ZINGARO..” ma non vi vergognate? se vi piace giocare “all’opinionista” ok, è normale, a tutti piace discutere e sentirsi “mister”, la palla è tonda ed il bello di questo giochino e che tutti hanno ragione, se per me Pazzini è meglio di Toni ho ragione io, se per te è meglio Tumburus di Pelè hai ragione te…non ci sono problemi, ma perchè offendere?
Settembre 26th, 2008 alle 13:29
David, Massimo ha ragione: gli insulti – perchè il carattere offensivo di “zingaro” in quell’accezione è innegabile – non dovrebbero essere ammessi e dovresti censurare quelle frasi.
Settembre 26th, 2008 alle 13:30
Può quella della Lazio essere una sconfitta più pesante di quella 6 a 0 a San Siro contro il Milan?. La risposta è NO e sappiamo cosa è successo negli anni successivi fino ad oggi… champions league e alla pari contro il Lione.
Non può buttarci giù allora questa brutta prestazione, i problemi che ci sono ora sono ben diversi da quelli che avevamo il primo anno in serie A, dove lottammo fino alla fine per non retrocedere.
Se siamo usciti da quella penosa situazione nel modo in cui abbiamo fatto, allora dobbiamo essere ottimisti per il proseguo dell’attuale stagione
Basta critiche e ironie, distruggiamo il Geona in casa e riprendiamo il cammino che ci porterà in champions anche quest’anno!!!!!
Settembre 26th, 2008 alle 14:45
X Vibennal
è verissimo quello che hai scritto,Picchio quel giorno sbagliò anche un rigore,però per quello che è successo mercoledì sera all’Olimpico,mettiamoci anche un po’ di scaramanzia.
Essere tifosi non è una scienza esatta.
Settembre 26th, 2008 alle 16:00
Non credo che ci siano assolutismi nelle cose.
tutto avviene un po’ per una ragione e un po’ per altre.
Io ho notato alcune cose:
– I giocatori non hanno giocato.
– L’allenatore era demoralizzato e senza nerbo.
– La Lazio sembrava dopata (ma sembrava davvero!).
– Corvino che era stato zitto finora, ha poi ricominciato con la sua logorrea.
– Di mercoledì non abbiamo mai raccolto gran che.
Ecco, credo che le cause siano un po’ dappertutto. Un po’ sono i giocatori non in forma, un po’ è il gruppo che non c’è, un po’ è Prandelli che non riesce ancora a gestirli (e gli si legge in volto), un po’ è Corvino, la cui presenza è sempre più ingombrante, un po’ è la Lazio che a Milano corre la metà che a Roma, un po’ è la serata storta…
Concludo dicendo che ho visto la partita su La7 col commento di David, cosa che faccio sempre ma che stavolta sarebbe stata comunque forzata dall’astensione dei cronisti televisivi.
Ora, non entro in merito alla protesta che sarà senz’altro legittima e giusta, e personalmente m’interessa poco perché io ascolto comunque il Guetta, ma mi domando una cosa: i 6 euro per vedere la gara sono il costo di un servizio, di una trasmissione televisiva comprensiva di audio e quindi di commento (non rumori di fondo), sbaglio?
Se abbiamo pagato 6 euro (o 99 per chi ha il pacchetto), abbiamo pagato in anticipo per un prodotto completo, o no?
Ci stareste a comprare un DVD a 10 euro, e poi arrivare a casa e trovarlo senza sonoro per astensione dei tecnici masterizzatori della ditta che lo ha prodotto?
Capisco tutte le astensioni a livello nazionale, che possono colpire anche le reti pay, capisco quando i giornalisti fanno sciopero, ma capisco un po’ meno quando una pay TV mi offre un prodotto a metà per un’astensione dei suoi dipendenti. Accettereste una pizza senza pomodoro per protesta del pizzaiolo?
Può darsi che mi sbagli, illuminatemi per favore!
Settembre 26th, 2008 alle 16:23
x Massimo (Firenze)
Caro Massimo, io sono l’autore del “maledetto”, e come l’ho scritto forse non si capisce da come lo intendevo. Hai faatto bene a riportarci un po’ all’ordine.
Per quanto mi riguarda, dopo aver visto le foto di Mutu al battesimo con moglie e figlie, devo ammettere che sono una famiglia bellissima (e che ha una moglie strepitosa). Detto questo, mi auguro proprio che da questa giornata per lui molto importante abbia ritrovato se stesso e la voglia di stupirci e di inchinarsi.
Mi aspetto da Adrian un campionato coi fiocchi, da ora in poi. Domani è difficile, ma è una giornata cardine, domani si decide molto di questa prima parte di stagione.
Settembre 26th, 2008 alle 16:53
13 milioni(25 miliardi gente,è costato più di Toni!!) per Vargas, che non è nè un terzino nè un’ala. 8 milioni per Melo, che è lento quanto Liverani ma non ha il lancio di Liverani. Ujfalusi perso a prametro zero, Liverani perso a parametro zero. E meno male che non è venuto Barzagli, sarebbero stati altri milioni in fumo. Per non parlare dei 7,5 milioni di Semioli (a proposito, dov’è?). Mah, Corvino ha fatto tanti buoni acquisti, ma ne ha toppati parecchi anche lui.
A proposito di mezzi giocatori, che mi dite del fatto che il signor Montolivo continua a giocare a passaggini orizzontali? Almeno Santana, fischiatissimo, prova a saltare l’uomo, a prendere l’iniziativa: macchè, niente, a Firenze ora c’è la fissazione su Santana e basta. Scusate, ma fino a quando continueranno a dire che Montolivo è un giovane? E dire che qualcuno lo paragonava a Antognoni, vaia, ripigliatevi!!!
Ma se invece di parlare tanto della cittadella dello sport si parlasse un po’ pi della squadra? Tanto lo stadio nuovo forse nel 2500…
Settembre 26th, 2008 alle 17:39
Pico, per quanto riguarda LA7 hai ragione ma in Italia è tutto permesso. Ovvio che i giornalisti per tutelare i loro diritti e soprattutto per farli ascoltare ai loro “padroni” siano obbligati a gesti del genere ma ritengo che mentre per le mancanze del pizzaiolo un cliente possa alzarsi ed andarsene in un’altra pizzeria, chi ha acquistato il pacchetto è obbligato a subire questa scorrettezza. Saluti
Settembre 26th, 2008 alle 18:53
Ma cosa l’ha fatto Mutu a bucchioni (con la b minuscola)
Siamo impazziti a mettere in discussione il rumeno? E’ da tanto che rompe le p….
questo giornalaio. Ma cosa vuole?
E’ da sempre che non sa dire altro che: io l’avevo detto.
David hai fatto bene ad intervenire in trasmissione, perché si stava andando molto di fuori.
Settembre 26th, 2008 alle 19:46
Speriamo sia vero che il Barcellona vuole Vargas…. almeno riprenderemmo un po’ di soldi per comprare un terzino vero!!!
Peccato che Almiron e Zauri non li vuole proprio nessuno!!!
Settembre 26th, 2008 alle 21:37
Io la penso come Galli:
Melo non e’ adatto a fare il centrale perche’ lo si snatura togliendogli la dote migliore che ha, cioe’ la corsa.
Donadel deve occupare quel ruolo (anche se Ghebbe dice che ha i piedi a roncola!)
Settembre 26th, 2008 alle 22:46
Riccardo da Follonica tu vuoi scherzare quando dici che sarebbe meglio che Vargas se ne vada, vero? Vargas secondo me non gli chiedono di fare il lavoro che ha sempre fatto, cioè quello di scendere e pennellare palloni verso l’attacco. Non bisogna chiedergli di coprire perché non è e non sarà mai un difensore. Credo sia il miglior acquisto del corvo dopo Toni, Mutu e Gilardino. Infatti mi pare che il corvo non l’abbia preso per difendere, ma perfare un altro tipo di lavoro. Poi, se vuoi dire che manca un difensore con gli attributi sono d’accordo con te, anzi forse ne mancano anche due.
Settembre 27th, 2008 alle 16:16
Ciao Ghebbe,
No problem, per stasera …..speriamo bene!