Fatti un nome…
… fai pipì a letto e diranno che hai sudato.
Non so se si usa dire lo stesso nel resto d’Italia, ma in Toscana certamente sì, ed è una frase che va benissimo per quello che sta succedendo a Veretout.
Questo signore francese, che quasi non ha imparato una parola di italiano in quasi venti mesi nel nostro Paese, gioca una prima stagione di ottimo livello, sciupata dalla follia contro il Cagliari che gli fa prendere tre giornate di squalifica e nessuno gli dice niente.
Poi si ripresenta nello scorso campionato e tra uno spostamento di ruolo e l’altro raggiunge a stento la sufficienza, non segnando mai su azione (però è molto bravo sui rigori) e facendosi cacciare ancora una volta per una follia nel finale di partita ad Empoli, con la Fiorentina ormai quasi spiaggiata in fondo alla classifica.
Ora: noi abbiamo cacciato a pedate ed insultato per anni Montolivo (e lo facciamo ancora adesso) per la pantomima del rinnovo del suo contratto tragicamente orchestrata dal procuratore-giornalista-tifoso, dimenticandoci però che ci aveva salvato col Novara e che aveva rischiato di compromettere il suo ottimo Europeo del 2012 per aver giocato quasi zoppo a Lecce.
Poi abbiamo ingaggiato una battaglia senza quartiere contro Ilicic, perché buttò per terra la fascia nera del lutto al braccio per la morte di Pirovano e per aver mimato ai tifosi di chiudere la bocca dopo un gol al Milan, e infatti se ne è andato svenduto a poco più di 5 milioni.
Per Veretout invece niente, accettiamo tutto, compreso il quasi certo certificato medico per la bua al pancino o similare.
Il perché se ne voglia andare a tutti i costi e da mesi è abbastanza misterioso, a meno che non si tratti sempre esolo di soldi, quello che è chiaro è che uno così io alla Fiorentina non ce lo vorrei più nemmeno dipinto.
Luglio 5th, 2019 alle 07:03
Buondì.
L’ho già detto e lo ribadisco.
Veretout è un giocatore INDEGNO, distante anni luce dalla parola PROFESSIONISTA, al pari di Pezzella che per altri motivi, ha insultato la fascia di capitano che fu del nostro Davide Astori, ESEMPIO DI PROFESSIONALITA’, per sostenere la causa di un INDIFENDIBILE E INCAPACE allenatore del quale non farò il nome, ma tanto tutti lo conoscono, remando chiaramente contro a Montella.
Se Pradè deve ricostruire, allora inizi col buttare giù i FALSI MURI PORTANTI di questa squadra e riedifichi con nuove “pietre” questo castello da tempo pericolante.
Buona giornata.
L’Antigufo
Luglio 5th, 2019 alle 07:04
Veretout chi?
Luglio 5th, 2019 alle 07:08
Diciamo che umanamente fanno …. tutti e tre, e li ritengo mezzi giocatori soprattutto Montolivo e Ilicic che può far bene solo in una squadra senza grandi pressioni.
Luglio 5th, 2019 alle 07:23
Come ha detto tempo fa Ancelotti a proposito degli insulti social alla figlia appena nata del Cholo Simeone in Italia abbiamo un eccesso di democrazia e a maggior ragione nel calcio da quando i giocatori e soprattutto i loro procuratori sono diventati i padroni del calcio . È vero che a nessuno piace perdere soldi però una volta o l’altra vorrei che uno dei proprietari di una qualsiasi squadra di calcio si togliesse uno sfizio e costringesse uno a caso di questi “malati immaginari” a rispettare il contratto fino alla scadenza a costo di rimetterci una barca di soldi senza mai farlo giocare . Io sono convinto che qualcuno, di fronte alla prospettiva di perdere 2-3 anni di carriera con la fatica poi a reinserirsi , guarirebbe immediatamente e si comporterebbe da professionista non solo il 27 del mese quando riceve il suo lauto bonifico ma anche durante tutto l’anno .
Luglio 5th, 2019 alle 08:24
Mi pare, però, che alla sua ultima al Franchi sia stato seppellito di dischi, Boo e insulti vari, insomma la sua dose di spernacchiamento l’ha avuta.
Montolivo e Ilicic hanno giocato più tempo in viola, con alterne prestazioni; poi, rispetto ad Ilicic, Veretout non ha mai avuto atteggiamenti provocatori con i tifosi, ha semplicemente smesso di impegnarsi quando, incantato fa sirene di mercato, ha deciso di andarsene.
Luglio 5th, 2019 alle 08:25
Ovviamente sono fischi, non dischi 😁
Luglio 5th, 2019 alle 08:29
o cambiano le regole e rientra formalmente il rispetto delle stesse
oppure il calcio è questo
Controsenso delle parole
Ieri sono state affermate alcune cose importanti sul settore giovanile, dicendo, che si baserà molto sul mercato italiano e molto di più su quello toscano e fiorentino. Queste parole vanno in controtendenza con la conferma di Vergine, che per gli under 15 con una squadra già competitiva, va a prendere 10 giocatori da fuori regione (personalmente saltando a pie pari gli scout e le loro idee) con solo 3 massimo 4 ragazzi interessanti.
Il calcio professionistico in Toscana è più dilettantistico di quello del Gabon
lasciamo stare le squadre di lega pro, che investono 0 nel settore giovanile e spesso fanno brutte figure, contro squadre dilettantistiche ben attrezzate e passiamo direttamente alle categorie superiori.
Empoli in direzione si cercano solo signor si e si è smesso di fare calcio da molto tempo, il 2003 campione di Italia, ultima squadra costruita dalla vecchia direzione con un senso logico, il 2005 ha perso i 5 giocatori più bravi, il 2007 unica annata discreta, perde 2 protagonisti, il 2003 se arrivano offerte è tutto sul mercato.
Pisa il 5 luglio deve ancora iniziare a formare squadre per affrontare campionati nazionali importanti, di qualità estremamente diversa dai campionati di lega pro, il ds ha ricevuto negli ultimi 10 giorni il no per squadre importanti di Birindelli e Amoroso, rispedito al mittente un allenatore perchè non portava con se i giocatori più importanti, allenati alla Lucchese l’anno passato.
Livorno, 5 luglio dopo le dimissioni di Pea, vecchio ds, verso il 25 giugno, sono ancora in alto mare su tutti i fronti, dive forse martedì si presenterà un nuovo direttore.
Firenze già detto, inutile parlare.
Luglio 5th, 2019 alle 08:35
Si ogni tanto il fiorentino va in confusione. Anche i tuoi ieri al Penta li sentivo parlare con una sorta di rispetto reverenziale…bho, non si sa per cosa. E’ chiaro che questo è un calciatore che se dice di giocare vale 50 milioni, solo che da noi praticamente era in vacanza da 2 stagioni. Carattere da pagliaccio, auguri a chi lo prende.
Luglio 5th, 2019 alle 08:38
A breve si chiuderà anche questa storia e passeremo oltre. E a breve finalmente inizieranno vendite e acquisti così finalmente sentiremo e leggeremo cose appena più attinenti alla realtà piuttosto che questo circo dove vengono sparati nomi a caso da mesi, geniali intuizioni che sfociano quasi sempre nel nulla. Un giorno X è l’acquisto ideale, il giorno dopo Y è quasi alle visite mediche ma che il giorno successivo verrà dato via in cambio di Z.
Mi chiedo se alla fine tutto questo non stanchi poi il lettore/ascoltatore quanto il terzo piatto di carbonara: uno sbuffo, un bel rutto e arrivederci.
Lo stesso Pradè ha detto in conferenza che legge quasi sempre nomi assurdi, a caso.
Io davvero preferisco un altro tipo di giornalismo, magari datato, in cui “il sentito dire” non era ammesso.
Tra poco si ritorna sul campo e assisteremo alla trasformazione degli indovini in allenatori.
Mah, una certa stanchezza da overdose di informazione.
Informazione?
Luglio 5th, 2019 alle 08:43
Non ho idea di chi sia Veretout…
Come non conosco quel certo Badelj che dovrebbe tornare, dopo che è andato a cercar gloria da altre parti a parametro zero e ora che è senza squadra… anche no! Grazie!
Luglio 5th, 2019 alle 09:20
Quando un professionista va a lavorare all’estero per minimo tre anni e non si sforza neanche di imparare la lingua del paese in cui svolge la sua attività, è evidente che ha una pigrizia mentale di non poco conto. 26 anni o 70 non fa differenza.
Luglio 5th, 2019 alle 09:29
Che non si sia dimostrato un professionista serio, penso che siamo tutti d’accordo, ma purtroppo non è l’unico. Il buon Pezzella, negli ultimi 3 mesi di stagione è stato un suo degno compare. Le dichiarazioni di questo signore dopo l’addio di Pioli, erano intollerabili e il non intervenire della società, me l’ha reso ancora di più molesto. Riguardo David a eventuali contestazioni, fai incominciare la stagione e tutti e 2, che siano qua o da un’altra parte, prenderanno le loro dosi d’improperi. Che pantomime con la fascia d’Astori.
Luglio 5th, 2019 alle 09:32
Scusate questo sfogo.
Mi rivolgo a tutti i compagni di questo blog, perché a me sembra di essere come i capponi di renziana memoria (Renzo Tramaglino, non Matteo Renzi). Oppure dei betta splendens in un acquario, pesci che combattono alla morte fra di loro per il divertimento degli altri.
Io mi sento profondamente preso per il sellino da tutti gli attori di questo ormai patetico reality show che è diventato il monda del calcio. Tutto immagine, tutto virtuale, tutto costruito. Ormai l’aspetto agonistico e prettamente sportivo non conta più.
Non voglio che le mie parole vengano intese come ennesimo capitolo DV-Commisso, parlo in generale, okkei?
ieri, non un anno fa, I E R I, Pradè ci ha detto che:
– Bennacer non viene da noi perché vuole le competizioni europee. Difatti va al Milan che notoriamente è l’unica squadra al mondo che prtecipa contemporaneamente a CL, EL e Libertadores.
-Veretout ha chiesto di essere ceduto ma è un bravo ragazzo ed intelligente, che ci ha dato disponibilità per il ritiro, finché non si concretizza la sua cessione. Difatti ha pronto il certificato medico.
Dopo queste cose io dubito di ogni virgola che è uscita da quella CS, per cui anche su Dragoswky comincio a dubitare.
Lui ha affermato che fino al 10 agosto non ci saranno operazioni in entrata? Benissimo, prendo atto di ciò e per un mese mi eclisso.
Perché un mese di niente non lo posso sopportare. i giornalisti ci andranno a nozze, loro stanno già sbrodolando. Sapete quanta roba possono partorire nel fresco del loro ufficio, senza tema di essere smentiti?
Io invece non ci sto, non sarò loro complice o vittima, dipende dai punti di vista.
Per cui niente giornali, siti, trasmissioni che pralino di calcio per tutto questo periodo. Niente blog, ovviamente, ma nemmeno Moena, nemmeno la tournée negli steits. Niente di niente. Mi eclisso, sparisco, salvo tornare a risintonizzarmi verso ferragosto per vedere a che punto saremo arrivati. a quel punto deciderò se rinnovare l’abbonamento.
Mi spiace per coloro che sono caduti nella trappola spinti dalla passione, prenotando a Moena, oppure rinnovando l’abbonamento. Mi spiace ma per me non funziona più così. Prima vedere cammello, poi tirare fuori soldi.
A scatola chiusa non prendo più niente.
Ormai è solo business ed io mi adeguo, agendo di conseguenza.
A Ferragosto ordunque e
FORZA VIOLA FOREVER, CIRANO
Luglio 5th, 2019 alle 09:37
E’ uno di passaggio…….che pensa a se stesso e che vuole una squadra più blasonata.
Idem per Bennacer
Luglio 5th, 2019 alle 09:42
Mi sembra che i tre casi da te citati siano molto diversi:
Ilicic non è mai stato simpatico per qualche misterioso motivo a parte della tifoseria,
lui non ha mai rotto il cazzo a nessuno,
l’episodio della fascia a lutto fu strumentalizzato,
era arrabbiato per la sostituzione e fu un gesto chiaramente involontario
e il ditino lo fece dopo anni di provocazioni.
è un signor giocatore,
un bravo ragazzo ed è il mio più grande rimpianto recente.
Montolivo è il peggio del peggio,
la differenza con Veretout è che lui andò apposta in scadenza per andare via gratis e prendere più soldi di ingaggio.
Lui che era il capitano ed è sempre stato coccolato da tutti.
uno dei peggiori individui che abbiano vestito la nostra maglia.
Veretout almeno ce lo pagheranno bene.
mi sembra anche che non ci sia tutta questa voglia di tentare di trattenerlo,
quindi io lo considero come uno dei tanti giocatori che sono passati di qua.
Ha fatto una brutta seconda parte di stagione ma è forte.
Sinceramente pensavo che il gruppo legato ad Astori avesse durato anche nel tempo ad avere quel qualcosa in più,
invece svanito l’effetto dei primi mesi tutto è tornato come prima.
peccato perchè mi sarebbe piaciuto che chi avesse indossato la nostra maglia dalla tragedia in poi
avesse avuto quel qualcosa in più a livello di attaccamento proprio per la storia del nostro Capitano.
Sono stato troppo ottimista.
p.s. ormai credo che a livelli di numero di giocatori a noi accostati siamo circa a quota 4500..
Luglio 5th, 2019 alle 09:44
Ho ascoltato attentamente Joe Barone e Pradè, ieri, ed ho capito che per giornalisti e chiacchieroni sarà un’estate molto dura, una specie di esame di Stato per l’arte di inventare notizie, pescare nel torbido, dietrologizzare in assenza di materia prima.
Perché ci sono decine di giocatori in esubero da piazzare che non fanno notizia, ed è una priorità.
Perché non ci saranno grossi acquisti a luglio.
Perché lo stile di Pradè è di rispondere ed essere chiaro, quindi non offrirà grossi spunti per le polemiche velenose.
E soprattutto perché non ci sono più i DV, colossale vacca da mungere ogni momento per fare notizia anche quando stavano zitti.
Ecco.
Su Veretout non ho molto da dire, se non che ha disputato un campionato al di sotto di quello precedente, cosa che lo accomuna a molti: Simeone, Biraghi, Pezzella, Milenković, Hugo, Benassi e forse altri, compreso Pioli. Anche Gerson e Pjaca hanno deluso. Non la farei così puzzolente con il francese, ecco. Ha chiesto di andarsene, la Fiorentina vuole soldi e non contropartite tecniche, va bene così.
Eleggerlo a simbolo di infamia con paragoni con Montolivo mi pare ingiusto, sproporzionato. Aggiungo che secondo i sempre ben informati tifosi e giornalisti, lui era del Napoli già da febbraio e su questa notizissima è stata montata una campagna di disprezzo verso di lui che non ho condiviso, perché si parla comunque di professionisti, di uno che ha giocato a Firenze senza legarcisi particolarmente. Vero è che è peggiorato nel girone di ritorno ma, come già scritto, tutta la Fiorentina ha fatto un girone di ritorno da retrocessione, con numeri allucinanti. E intanto, ancora del Napoli non è e vedremo dove andrà.
Sinceramente, a me sembrava molto più interessante e degna di essere commentata la conferenza stampa di Pradè, notizia positiva con tanti spunti pratici, piuttosto che scagliarsi su un giocatore in uscita, ecco.
Luglio 5th, 2019 alle 09:57
Dai David, non mischiamo le pere con le banane!!!!
Cavolo Montolivo fece un danno economico alla società clamoroso, si è addirittura accordato sottobanco in scadenza per farsi aumentare l’ingaggio sui soldi risparmiato dal cartellino.
Roba ignobile verso la società che lo ha amato e lanciato.
Veretout ci porta a casa 25 MLN, non scherziamo.
Invece vorrei analizzare un’altro fatto, che spero vivamente siano le solite supposizioni della pseudostampa…ma pare vi siano problemi sul rinnovo di Drago?????
Stiamo scherzando????
Mi volete dire che abbiamo mandato via Lafont senza avere la sicurezza del rinnovo di Drago!!! Tutto ciò dopo quello che successe con Neto???
Io spero veramente non sia vero, xchè se lo fosse sarebbe a mio modo di vedere gravissimo e di una ingenuità clamorosa.
Vdz
Luglio 5th, 2019 alle 09:57
Calamai ” da noi è difficle che Bennacer venga perchè non facciamo le coppe”.
Eppoi va al Milan…
Sempre informatissimo….
Luglio 5th, 2019 alle 10:34
Il problema David è che come la sora Camilla tutti lo vogliono e nessuno lo piglia o lo vogliono quasi regalato
Luglio 5th, 2019 alle 10:36
Beh, diciamo che anche dalle parti di Chiesa non è che sia trapelato alcun attaccamento alla maglia.
Dalle dimissioni di Pioli avevano tutti staccato la spina e guardato verso altri lidi. Non credo che ce ne sia stato uno convinto di ripartire con una nuova stagione alla Fiorentina.
Poi, improvvisamente ed inaspettatamente il repentino cambio di proprietà,che ha azzerato tutto.
Quelli che, a fronte di questa novità, hanno riconsiderato di rimanere, con convinzione autentica, mettendosi dentro al nuovo progetto, potranno rimanere (se ritenuti tecnicamente validi e funzionali).
Per gli altri non rimane che cederli nel miglior modo possibile.
Purtroppo almeno 16-18 giocatori validi ed inseriti nel nuovo progetto serviranno.
Il timore è che, vista la nuova proprietà, tutti abbiano la presunzione di alzare le proprie pretese.
Non siamo alla situazione del 2012, dove si ripartiva da zero come impostazione di squadra, ma la proprietà rimaneva la stessa.
Oggi, per certi versi, è molto peggio (anche se dovrebbe essere meglio per altri).
Saranno comunque due mesi molto difficili, sperando che alla fine il nuovo gruppo trovi presto la sua quadratura ed una certa solidità.
Luglio 5th, 2019 alle 10:51
Beh non mi sembra che per Veretout si accetti tutto, ho già letto post belli pesanti, con riporto di foto di “cuoricini” fatti con le mani verso la curva a celelbrare l’ennesimo “traditore”. Però mi sembra che IN Fiorentina Veretout sia l’ultimo dei problemi anche perchè probabilmente rientrava nei 15 funzionali su 75. Invece non vedo analisi su questo aspetto, perchè? Perchè non dire quello che è evidente, che la Fiorentina con la precedente gestione era arrivata alla frutta? Che, o investivano e di brutto, o la retrocessione era certa? Che alla faccia dell’autofinanziamento visto che di gestione sportiva non è stato fatto affatto un buon lavoro, lo scadimento poteva essere anche peggiore, invece di tanto vituperati rilanci? Che chi dirigeva il reparto tecnico, ha riempito la società di mezzi giocatori buoni forse per una serie b oppure c? Su sto aspetto, niente.. su veretout invece…
Luglio 5th, 2019 alle 11:00
David, non sono d’accordo.
Veretout ha sempre dato tutto o quasi. È irruento e aggressivo e per questo lo abbiamo amato . L’anno scorso ha giocato fuori ruolo e non ha fatto peggio di altri.
Badelj ha abbandonato la nave che affondava. Troppo comodo adesso tornare. È troppo lento.
Luglio 5th, 2019 alle 11:22
In un tourbillon di mezze calzette, quale era (e a tuttora è) la Fiorentina un Varetout facevala sua porca figura.
Ma con il clima che si era generato tra i tifosi e la società un giocatore riflette e decide.
Da una piazza come questa, dove o si ama o si odia, dove il clima cambia anche solo per un gesto di giubilo sopra le righe, se è possibile si scappa.
Firenze per i giocatori oramai non è più, da anni, il Paradiso: è come il XIII canto della Divina Commedia…..
Luglio 5th, 2019 alle 11:23
come il XIII canto del Purgatorio
scusate l’omissione.
Luglio 5th, 2019 alle 11:39
Per me Veretout può partire perché non lo vedo adatto ai gioco di Montella e non mi piace caratterialmente. C’é da dire che, affermazioni di Pradé a parte, sarà una succosa plusvalenza …
Piuttosto volevo riaffermare che a me sembra si stia facendo fin troppo rumore per questa faccenda degli esuberi. È una cosa normalissima per tutte le squadre di serie A.
Senza contare i primavera questa è la situazione di alcune squadre di serie A ad oggi:
Fiorentina 41
Lazio 41 (come noi)
Roma 42
Sampdoria 46
Napoli 50
Torino 51
Sassuolo 54
Atalanta addirittura 71 giocatori !
Quindi siamo quelli messi meglio …
Se invece contiamo i primavera, noi andiamo oltre 70 ma per fare un esempio, l’Atalanta sale a 115 giocatori, con un totale di ben 14 portieri sotto contratto.
Ecco i portieri giusto per curiosità:
Gollini 1995
Berisha 1989
Sportiello 1992
Radunovic 1996
F.Rossi 1991
Zanotti 1994
Santopadre 1998
Turrin 1997
Taliento 1999
Vidovsek 1999
Carnesecchi 2000
Ndiaye 2000
Piccirillo 2000
Pavan 2000
I veri esuberi sono neanche 10: Theraeu, Cristoforo, Eysseric, Salifu, Maxi Olivera e forse Laurini, Dabo e Saponara (anche se su quest’ultimo io ho qualche dubbio). Forse mi sfugge qualche altro “over 25enne”, ma il resto sono tutti giovani che, viste le esperienze con Zaniolo, Mancini e Piccini, è bene tenere sempre sotto controllo …
Luglio 5th, 2019 alle 11:42
Buenos días a todos,
Ho ascoltato la conferenza stampa e mi è piaciuta molto, nella forma e nei contenuti. A me del calciomercato mercato mi é sempre importato il giusto. Quando firmano i partenti con le nuova società e i nuovi acquisti allora si: leggo, vedo video e cerco di farmi un idea. Sogno che lo sconosciuto diventi forte e se il giocatore è conosciuto e già valido, spero che lo diventi di più!!!
Per il resto mi fa pena, mi scuso con il direttore se tale giudizio apparirà offensivo, Il modo giornalistico di trattare il calcio mercato e chi se ne occupa. Tale giudizio non riguarda tanto la veridicità o no della notizia, ma il fatto che menzogna e verità, interessi arbitrari e bisogno di campare son l’essenza imprescindible di tale fase non calcistica.
Saluti e FV
Luglio 5th, 2019 alle 11:43
Bravo faber!
Luglio 5th, 2019 alle 12:02
Attonito guardo oggi a cosa succede nel calcio! La fanno da padrone i calciatori con i loro procuratori. E per quanto riguarda i risultati calcistici la fanno da padrone le grandi squadre, che lavorano dietro le quinte molto prima di acquistare i giocatori sapendo che vanno di corsa in un modo od un altro da loro. La domanda che mi pongo è questa: ma rimedi che rimettano in giusta carreggiata il mondo pallonaro e la facciano finita con i Montolivo, Bernardeschi ed adesso Veretout, relativamente al mondo viola, non ci sono proprio?saluti viola.
Luglio 5th, 2019 alle 13:22
Di Ilicic ti sei dimenticato forse la cosa più importante….che nella finale di Coppa Italia contro il Napoli sbagliò un goal incredibile (che avrebbe fatto un bimbo seduto sulla tazza mentre defecava) che avrebbe cambiato le sorti della partita dato che giocavamo in 11 (noi) contro 10 (il Napoli)
Luglio 5th, 2019 alle 14:21
Troppo bello per lui se anche noi tifosi spingessimo perché se ne vada. Deve portare i soldi. Non ci riesce? Chiede meno di stipendio alla nuova squadra e così copre quanto deve portare a noi. Sennò rimane, altro se rimane.
Posso dire però un cosa alla sua nuova squadra? Ma siete sicuri che vi piaccia un giocatore così? Che appena vede l’occasione di andarsene, comincia a comportarsi così? Tipo farsi espellere apposta (io non me lo levo dalla testa che secondo me ha voluto farsi espellere) per provare a non giocare le ultime partite?
Luglio 5th, 2019 alle 14:45
Se è vero…..
ONORE A BARELLA.
Luglio 5th, 2019 alle 15:11
Omino di Ferro 24#
tu scrivi 41, io credevo fossero due o tre in più, ma Pradé ha detto ieri in conferenza che i contratti di giocatori sono 73…
direi che la situazione di player trading nonché, a mio parere, purtroppo anche di ben altro (e qui mi interessa il giusto che la Fiorentina non fosse/sia l’unica) devono essere almeno in parte risolti. Cessioni, prestiti, risoluzioni… direi che almeno la metà sarà smaltita o si cerchera di smaltirla.
saluti a mercato zero
Luglio 5th, 2019 alle 15:17
Cirano#13 hai ragione, ma cerca di non prendertela troppo…
hai presente alle fiere il giochino della palla che fa cascare il tipo in acqua? il fantamercato è un pò così, se vuoi contribuire a mantenere lo stand compri le palline e tiri altrimenti passi oltre..
Saluti
Luglio 5th, 2019 alle 15:42
La nostra storia è piena di trattamenti inspiegabilmente difformi. Mutu, per esempio, che abbiamo osannato e al quale abbiamo permesso tutto compreso averci lasciato a piedi mentre ci giocavamo l’accesso alla Champions. Ma lo stesso Ujfalusi andato a scadenza per andare a prendere più soldi non mi ricordo dove. Se tutto il suo amore per la viola si concretizzava in un rinnovo con tacito accordo 4 o 5 milioni li prendevamo anche se ultratrentenne. Quale la differenza con Montolivo che tra l’altro come hai ricordato finché ha indossato la maglia l’ha onorata? Non si capisce veramente come certi giocatori godano di un trattamento speciale e come altri vengano regolarmente “massacrati”.
Luglio 5th, 2019 alle 15:47
@1 Antigufo,su pezzella e pioli non sono d’accordo. Pezzella ha solo fatto un commento sull’allenatore che non c’era più,e -se non sulle capacità tecniche- sulla serietà di pioli non si discute nemmeno
Luglio 5th, 2019 alle 15:49
…comunque guetta una cosa la dice stragiusta: dabo non sarà un campione,ma dopo essere arrivato a gennaio,a giugno già faceva gli scherzi in italo-fiorentino!! 😂
Luglio 5th, 2019 alle 16:38
Scusate ma sono rimasta un po’indietro.
Che è’sta storia di veretout e il certificato? …ma che l’ha mandato anche lui? O sono battutacce di qualche bloggaro??
Luglio 5th, 2019 alle 16:45
Ma che ci dovrebbe fare un giocatore con un minimo di ambizione a Firenze? Dai siamo obiettivi ogni tanto.Se gli si prospetta l’occasione di andare al milan o al napoli ma vi pare normale che rifiuti? Inoltre andrà a guadagnare presumibilmente di più, ma voi che fareste? Ricordiamoci le parole di montella di qualche anno fa quando disse della percezione della nostra dimensione…fu infamato da tutti ma in cuor nostro lo sapevamo che aveva ragione lui.
Luglio 5th, 2019 alle 16:57
Veretout ha dimostrato di essere un ottimo giocatore, purtroppo per problemi di spogliatoio lo scorso anno ha avuto dei problemi grossi, venendo del tutto messo ai margini della squadra da alcuni compagni.
Ha scelto di andarsene ma purtroppo sarà una grave perdita per la fiorentina.
Ho sentito una radio della concorrenza in cui dicevano che ci vogliono 10 minuti per rimpiazzarlo.
Io credo che messo nelle condizioni ottimali questo giocatore abbia un rendimento nei 20 migliori centrocampisti europeri.
Se andrà al Napoli vedrete che giocatore diventerà, ci sarà da rosicarsi i gomiti dalla rabbia.
Luglio 5th, 2019 alle 17:11
Porta una società che ci offre una somma seria e si leva dai 3 passi perché a me nessuno toglile l’idea che nel dopo Pioli abbia giocato alla meno se non contro la squadra (pensiamo al rigore contro il Sassuolo nemmeno lo tiravo peggio)
Luglio 5th, 2019 alle 17:44
il giocatore a me piacque subito, dalle prime amichevoli e lo scorso campionato fece cose importanti.
Quest’anno mi sembra sia stata un annata complicata per lui come per altri.
Non lo giudico perché vuole andarsene, del resto a differenza di altri mi sembra che non abbia mai baciato la maglia o fatto promesse d’amore eterno alla curva.
Confesso che c’è tanta voglia, da parte mia, di aria pulita, di facce nuove, Chiesa compreso.
Ora poi che anche Dragosky non è tanto convinto di rinnovare, non manca altro……..
Luglio 5th, 2019 alle 19:01
ma scusa David, è cosi difficile verificare se quello che scrive omino di ferro è vero??!! (io credo proprio di si)e che quindi la vecchia gestione, al netto dei valori poi dimostrati sul campo,si è comportata nel tesserare i giocatori in misura simile a tutte le altre società, se non addirittura inferiore nei numeri.
Invece viene additata se nn addirittura acusata e derisa di aver lasciato una botta di giocatori NON FUNZIONALI
ma sai finche lo dice Pradè che vuole vendicarsi di quando il Corvo disse che il primo anno ha dovuto concentrarsi nel ripiazzare 32 giocatori, posso anche comprenderlo , ma i giornalisti (de che) e gli opinionisti tuttologhi e soprattutto la tua redazione non ci speculi sopra, già fanno figurette abbastanza spesso ma omettere certe informazioni numeriche solo per cavalcare il nuovo e accattivarsi consensi dai tifosi beceri!!! dai David x favore un briciolo di dignità anche se la materia è veramente labile e liquida…..provateci
Luglio 5th, 2019 alle 20:43
Io non ho mai ritenuto Corvino un grande intenditore di calcio pero’ una grande qualita’ ce l’aveva. Era quella di far credere agli altri che i giocatori che lui aveva in mano erano tutti quasi dei fuoriclasse. Il caso di scuola e’ quello di Felipe Neto. Un buon giocatore per una squadra di centro classifica se fosse stato un po’ piu’ stabile di testa. Certamente non un nazionale del Brasile. Corvino riusci’ ad abbindolare Dunga e a fare convocare Neto in nazionale, con questa convocazione riusci’ a venderlo alla Juventus a un prezzo stratosferico. Come siano andate le cose poi l’abbiamo visto tutti, Neto al mondiale del 2010 fece degli arrosti incredibili col Brasile (un giocatore di centro classifica messo a giocare partite di quel livello non puo’ che fare arrosti), alla Juventus e’ durato una stagione sola e poi e’ stato ronzato nel campionato turco, non certo un torneo di primo livello. La cosa curiosa e’ che dopo la convocazione in nazionale Neto si era montato la testa e sembrava che facesse un piacere a giocare alla Fiorentina, guarda guarda lo stesso atteggiamento di Vertout dopo che aveva praticamente avuto piu’ di un abboccamento col Napoli, con l’ovvio benestare di Corvino altrimenti sarebbe stato troppo facile andare all’ufficio inchieste. Se uno poi riavvolge il nastro e va indietro ripensa a Bojinov, anche questo si era montato la testa, o forse gliela aveva montata Corvino ad arte per venderlo alla Fiorentina, e si credeva chissa’ chi. Bojinov ha fatto una carriera molto mediocre fra bassa serie A e serie B. Questi sono i guasti di Corvino.
Luglio 5th, 2019 alle 20:46
VERETOUT
Su Veretout è esaustivo quello che tu hai detto, mi trovi d’accordo in tutto. Così vado oltre il francese e chiacchero un po’ di idee e calcio.
IL CENTROCAMPO
Nella mia idea di calcio il centrocampo è fondamentale, con particolare attenzione al regista. Io inizierei sempre a costruire una squadra passando dal regista, più o meno arretrato che sia in base all’idea che ho del gioco. Purtroppo noi un regista non lo abbiamo e quello che secondo me avrebbe fatto al caso nostro lo abbiamo appena perso, con mio enorme dispiacere.
PIZARRO
Faccio una digressione sulla Fiorentina fantastica che fu quella di Pizarro, lo faccio per dire che quella squadra era bellissima, faceva gioco sempre, andava ad imporre le proprie idee ovunque giocasse, in casa o fuori, io non avevo mai visto una Fiorentina con quella voglia di imporsi.
Però aveva un difetto, bello grosso pure, cioè dipendeva dal suo regista, perché quando Pizarro non c’era nessuno sapeva fare quello che lui faceva. Infatti Montella quando il Pek mancò per qualche partita provò a spostare al centro anche Aquilani o Borja ma nessuno dei due aveva la capacità del Magister Architetto, di contro andavamo a perdere le specificità fondamentali dei due nei loro ruoli.
Lo avevamo preso troppo tardi la sua età non gli permise di giocare sempre. Un giocatore così diventa imprescindibile anche solo per un tempo.
OGGI
Torno ad oggi e nonostante il mio enorme dispiacere per la perdita di Bennacer, torno a vedere un progetto simile a quello ma più attuale. L’idea di costruire bene la squadra c’è, credo che questa volta ci sia anche più possibilità soprattutto grazie alla proprietà.
La cosa più incoraggiante è vedere che in quel ruolo oltre al titolare si sia andati a cercare il sostituto o chioccia che dir si voglia di altissimo livello ( De Rossi), poi può essere che si scenda di categoria ma quello è un ruolo che non si può lasciare scoperto neanche per mezza partita.
BADELIJ
Vorrei fare una digressione anche su Badelij, per me è un buon centrocampista ma niente più, non lo vorrei come titolare in quel ruolo e spiego i miei perché. Prendo come situazione quella dell’ultimo anno. Fino al tragico evento onestamente Badelij aveva giocato un mediocre campionato, mi ricordo quando un commentatore a fine cronaca disse “con Badelij non ci siamo”, lo stesso commentatore dopo le prime partite di questo anno disse “questo centrocampo con Badelij sarebbe stata tanta roba”. Tornando allo scorso anno dopo Astori, dopo la consacrazione di Milan ad animo puro tutto cambiò ma non cambiò solo per il suo atteggiamento nella tragedia ma cambiò perché la squadra infilò quella serie di vittorie che ci fece sopravvalutare quella squadra, quel tecnico, Badelij compreso. Insomma Badelij si era fatto un nome, proprio come scrivi tu di Veretout. La Riprova è la Lazio, perché Badelij andò alla Lazio, si confrontó con un ottimo giocatore e tornó alla sua dimensione che è quella di un buon giocatore ma niente più, difatti ha visto il campo per caso. In poche parole io non credo che Badelij avrebbe fatto la differenza nella Fiorentina dello scorso anno, credo che sarebbe naufragato come tutti, come Pezzella ha fatto, come Veretout ha fatto. Io dico ora, come dicevo allora, che voglio qualcosa di più come titolare se poi viene per fare quello che ha fatto alla Lazio lo prenderei sicuro.
Chiudo dicendo che quelle espresse sono tutte mie personali valutazioni ed idee sul calcio e trovo fantastico poterle esprimere su un blog come questo.
Iena
Luglio 5th, 2019 alle 22:03
Io questo astio per Veretout non lo capisco. Ha sempre corso il doppio di tutti, ha sempre dato tutto, quest’anno lo hanno messo in una posizione non suo e poi si è fatto prendere dalla clamorosa buca mentale di tutta la squadra! Pezzella allora? Milenkovic?
Ma obiettività oramai zero…
Vdz
Luglio 6th, 2019 alle 01:49
Nel girone di ritorno e’ saltato tutto e i giocatori hanno iniziato ad organizzarsi per fuggire da una squadra ormai allo sbando.
Il francese si è contraddistinto per aver manifestato la sua insofferenza e la volontà di andarsene durante il Campionato e mi ricorda Beherami che fu venduto al Napoli e con quanto incassato si prese Borja e Gonzalo.
Ieri Prade’ ha tutelato Benassi e Simeone che non sono due amati dalla piazza, che non hanno il mercato del francese ma che sono da piazzare possibilmente in scambi.
In molti sono già stizziti perché abbiamo perso Bennacer ma non si poteva ripartire con un regista di 20 anni con un campionato di Serie A.
Dobbiamo cercare un giocatore di esperienza e fisico come Lucas Leiva che sia in grado sia di far ripartire che di coprire ed è il primo giocatore da acquistare.
Luglio 6th, 2019 alle 08:24
tutto giusto, ma vediamo ora di far seguire i fatti: pagare ingaggi in linea con il rendimento atteso e gli obiettivi dichiarati, altrimenti siamo ancora nell’ancien regime du Braccin… o, peggio ancora, non si hanno le idee chiare.
Luglio 6th, 2019 alle 11:18
La frase di apertura dell’articolo, oltre a rappresentare una grande verità, mi fa tornare in mente l’ex DG della Fiorentina, che mi pare ritratto perfettamente da tale concetto.
Detto questo, il problema è uno solo: purtroppo non c’è, da parte delle società, la volontà di mostrare i muscoli con certi personaggi, cosa che forse aiuterebbe l’abbassamento della cresta.
Luglio 6th, 2019 alle 11:24
Mi rivolgo al direttore Guetta della redazione del Pentasport.
Il signor Pedullà, due giorni fa, a conclusione del suo intervento pre serale, spara: Veretout ha chiesto di non andare a Moena per motivi personali.
Giustamente Bardazzi sbotta: si ricomincia un’ altra volta coi mal di pancia…ma è mai possibile andare avanti così!
Altri interventi e molta parte della trasmissione vertono su questa news.
Anche ieri, con il signor Cecchi che si dice deluso umanamente dal francese.
Transalpino e procuratore non dicono niente, nessuna smentita ufficiale…ma nemmeno conferme.
Stamattina partono per Moena: Veretout convocato e presente.
Ora Le chiedo, e ripeto, chiedo al direttore Guetta: una “news” riportata da un suo esperto, professionista del giornalismo, va a destabilizzare l’ambiente, creando una turbativa in fase di trattative e facendo inviperire colleghi e tifosi nei confronti di un tesserato.
E questa news viene sconfessata dai fatti e resta una boutade nè più nè meno.
Ho letto di una sorta di spiegazione/giustificazione postuma di Pedullà, too late, direbbe Rocco,
Capisco che in questo periodo vadano per la maggiore le supposizioni e le illazioni….però bisognerebbe filtrare / prendere le distanze in modo netto in assenza di prove e controprove.
Ne va della credibilità delle persone coinvolte, meglio parlare del nulla se nulla si sa piuttosto che riportare fumose dichiarazioni che non generano altro che polemiche.
E dopo anni di polemiche, sarebbe il caso di abbozzarla.
Luglio 6th, 2019 alle 11:28
Cambiando l’ordine dei padroni,il risultato non cambia.La Fiorentina avrà grandi difficoltà ad uscire dalle macerie economiche lasciate da Corvino e da chi gli ha permesso di fare tutti questi scempi!Se veramente ci sono da vendere/prestare 60 giocatori inutili, a giugno 2020 saremmo ancora qua a discutere.Altro che Europa!Qua per ora non c’é niente.Ci vorrà molta pazienza.Emblematici, per me, i casi Traoé e Bennacer con l’Empoli!Poi impuntarsi per 25mm di € per Veretout,un modesto calciatore,non molto equilibrato, mi sembra alquanto strano.Alla stampa non credo ,quindi stiamo a vedere e giudichiamo solo su fatti.Restiamo fiduciosi.Se commisso ci ha messo quel pacchetto di Milioni vorrà dire che ci vede la possibilità di guadagnarci qualche cosa.
Luglio 6th, 2019 alle 11:56
Difesa strenua anche di corvino, oltre che dei patronni…
Grande fioraio!
Luglio 6th, 2019 alle 12:44
@34 marco da prato: intanto mutu non ci ha lasciato a piedi,anzi ha chiesto a prandelli che li convincesse a non venderlo. E ufo lo ha detto con largo anticipo che sarebbe andato via perché dopo qualche anno lui aveva voglia di fare nuove esperienze e fino all’ultimo ha fatto il suo dovere. Montolivo invece ha fatto manfrina per un anno e più-resto,tranquilli,non c’è problema per il contratto…-poi all’ultimo ha detto no.
Non mi sembrano esattamente situazioni uguali
Luglio 6th, 2019 alle 13:15
Cara Monica al 35, Buon Pomeriggio
Non parlo di una frase di Pezzella, ma di ciò che (non) ha più dato in campo dopo la “dipartita” del suo Pioli.
E per quanto riguarda Pioli, ho parlato di INCAPACITÀ e non di mancanza di serietà, anche se il modo “schettiniano” di abbandonare la nave, ha lasciato molto a desiderare.
Giusto per precisare.
Buon Sabato.
Marco
Luglio 6th, 2019 alle 18:10
….nomi al vento:
GERVINHO – contropiedista puro, proprio quello che serve per il gioco di Montella….
BADELJI – centrocampista normale per una squadra da centro classifica in giù, ormai sulla via del declino; aveva avuto la sua opportunità da capitano, l’ha rifiutata….. ciao…. bye-bye.
ROG – mi piaceva un sacco prima che arrivasse al Napoli, ora sembra perso, come Pljiaca…..e la cosa mi dispiace perchè la qualità e la quantità di questo ragazzo erano tante……anche lui come Pljiaca è andato in prestito in una squadra importante, all’estero e anche lui come Pljiaca è stato rimandato a casa….
BIGLIA – anche lui, come Badelji, una stagione da riserva……..se si riparte da questi giocatori le premesse non sono buone.
MONTELLA – se fallisce questa stagione è fottuto!….questo mi fa da una parte star tranquillo che non accetterà compromessi e dall’altra mi preoccupa perchè non farà scommesse sui giovani.
Scordiamoci di vedere Vhlaovic o Montiel, piuttosto che Venuti o Castrovilli……
PRADE’ – Spero, anzi sono quasi certo che la conferenza stampa sia stata volutamente impostata sotto tono, usando il low profile a sommo scopo.
E anche per lui come per Montella, questo è un banco di prova senza scusanti. Lavorare per una proprietà che mette soldi non è cosa comune.
COMMISSO – amo quest’uomo!!!!
Luglio 6th, 2019 alle 19:51
92 minuti di applausi per Yulio Violettini!
Luglio 6th, 2019 alle 20:02
Fioraio, sono stato io a chiedere al mitico Omino di ferro se fosse vero che quella del grande numero di tesserati fosse un problema di tutti.
Mi pareva di sì,
Infatti è vero.
Tutte le squadre hanno un grande numero di tesserati
Che tornano dai prestiti, ripartono e via..
Nessuno riesce a vendere tutti gli esuberi
Questi vengono prestati e si va avanti.
È devi stare attento per non incappare in situazioni tipo Zaniolo o Mancini.
Anch io come Zachini non condivido l astio verso Veretout
Si è visto di molto peggio sinceramente
È andarlo a insultare in ritiro per me è una cosa stupida.
Certo che è surreale fare un ritiro con una squadra fantasma
Ma è colpa delle regole assurde del calciomercato.
Luglio 7th, 2019 alle 08:55
@34 Marco da Prato
Veramente su Ufo hai detto una cosa non vera perché lui è stato forse l’unico giocatore serio degli ultimi anni, disse in anticipo che sarebbe andato via e avrebbe onorato la maglia fino all’ultimo e così fece. Grande Ufo.
Cosa mai fatta da Montolivo, Ilicic, Verdtout, Pezzella e tanti tanti altri.
Luglio 7th, 2019 alle 10:10
Rosetta
Montolivo sarà stato quel che è stato.
Ma come dice David, se non fosse stato per la doppietta contro il Novara nella serata dei cazzotti, saremmo andati in B.
Non lo ringrazio e non lo infamo
Luglio 7th, 2019 alle 10:58
Per me Veretout è molto più degno d’indossare la maglia viola di Simeone, anche a livello di comportamenti e prestazioni. Il Cholito ha fatto una delle peggiori stagione che abbia mai fatto un centravanti in viola, ha mandato la curva a quel paese, eppure sembra riconfermato dall’ennesima incompetente accoppiata DS-allenatore e niente operazione-antipatia da parte dei media. Per quel che mi riguarda giocatore da serie minore spagnola.
Luglio 7th, 2019 alle 11:20
@ quelli che “ma anche le altre società hanno emormi rose da sfoltire”: magari capita che le altre società abbiano anche una rosa di giocatori su cui fare affidamento.
A quanto pare dei giocatori dello scorso anno solo 3 o 4 saranno titolari e altrettanti in panchina.
Il che significa che mentre per molti DS l’unico compito é sfoltire la rosa e aggiungere qualche tassello ai titolari, per Pradè si tratta di liquidare tutto e ricostruire ex novo.
É una differenza non da poco per me, ma evidentemente per voi è normalissimo ritrovarsi in questa situazione.
Luglio 7th, 2019 alle 11:31
A Firenze l’astio è parte dell’aria che respiriamo.
Siamo diventati cattivi, non obiettivi, presuntuosi (anzi no, questa è sempre stata la nostra prerogativa), egoisti, irriconoscenti.
Noi pretendiamo e non dobbiamo dire grazie a nessuno.
E fortuna che siamo una delle città dove si vive meglio e dove la disoccupazione è più bassa, sennò sarebbe guerra civile.
Chiuso il cappello sulle peculiarità del fiorentino, mi ricollego a Veretout:
@ LINUS – ZACHINI
il comportamento disidicevole del francese è stato quello di mollare scientemente, favorendo il tracollo della squadra: non andrà (forse) a Napoli, dove sembrava fosse destinato ma, dopo i suoi messaggi (non voglio andare in ritiro, ad esempio) ha dimostrato di essere come i “fuggiaschi” delle scorse stagioni.
@ ROSETTA
Neto, Montolivo, Badelj sono stati rispettosi del contratto esattamente come chiedevano i DV. Ci può non piacere ma cosè è stato.
Differente chi ha il contratto in essere e forza la mano: Kalinic, Veretout, Pezzella.
Altra cosa ancora chi pattuisce di andare via rimpolpando le casse: Bernardeschi, ad esempio.
Con obiettività solo quelli del secondo gruppo sono disdicevoli.
Luglio 7th, 2019 alle 11:35
Dimenticavo:
la differenza tra Kalinic e Bernardeschi è che la vendita del secondo era stata programmata, e che il rinnovo contrattuale era propedeutico alla cessione.
Kalinic non era previsto dovesse essere ceduto.
Luglio 7th, 2019 alle 11:42
Omino,
Su Montolivo hai ragione! Lo disse ad agosto che non avrebbe rinnovato, ben prima di UFO. Credo però che abbia pagato il fatto che lui (di suo) non è mai stato un personaggio in simbiosi col tifo.le che,prima del
Mondiale 2010, il rinnovo sembrava cosa fatta e poi stante il suo buon mondiale, una volta tornato, cambio le sue retese.
Ma quando siamo noi a tesserare giocatori a parametro zero allora?
O quando qualcuno viene a Firenze perché rompe con la sua società ? È così dappertutto! Solo noi riteniamo che chi veste la maglia Viola non possa andarsene! È così copriamo di fischi ed insulti Salah, Montolivo, Bernardeschi che puntualmente al loro ritorno ci fanno goal e ci zittiscono!
Shinta
Per Biglia tutta la vita. Avrebbe lo stesso impatto di Pizarro sette anni fa! Guarda la media pt del Milan della Lazio e della nazionale argentina (finché ci ha giocato) con o senza Biglia. Anche quando sembra non giocare bene, fa rendere al massimo I compagni.
Luglio 7th, 2019 alle 12:08
Chiamo Iena,
Su Badelj, da mesi, anche in questo blog, è in atto un grosso equivoco. Badelj non è mai stato un regista nel centrocampo a tre. Le cose migliori le ha sempre fatte giocando nel cenyrocamo a due (Amburgo, Fiorentina di Sousa, Croazia). Con Montella, nel centrocampo a tre, quando ha ben figurato, è stato schierato da interno. Dopo di che con Pioli si è adattato a regista in una squadra, peró, che non faceva della proposta calcistica e del palleggio le sue caratteristiche. La sua caratteristica migliore è quella di far uscire la palla dall’area, al momento in cui l’azione deve ripartire. In questo è bravissimo perché non perde tempi di gioco ed è abile, grazie al suo movimento ondulatorio, a far sponda da un piede all’altro senza incartarsi. Così facendo, riesce a saltare e/o aggirare il
primo pressing anche perché è tra i pochi in grado di giocare con ambo i piedi. In un centrocampo a due è un ottimo giocatore perché riesce a giocare nel breve e nel medio spazio. Il regista, però , presuppone una visione di gioco a 360 gradi mentre lui c’è l’ha a 180, nel senso che è molto abile a dialogare lateralmente. Lo è un po’ meno a lanciare in profondità, a cambiare lato sul lungo e a proporsi quale rimorchio nelle fasi in cui deve seguire l’azione.
Luglio 7th, 2019 alle 12:45
#56 Linus
Caro amico viola, certo che è assurdo andare a offendere Veretout in ritiro.
Questo bisogno insano di sfogarsi su qualcuno! E mi dispiace vedere che i giornalisti campano anche su questo, fomentando l’odio.
Come? Esiste qualcuno che preferisce altre destinazioni a Firenze? Che osa guardare al di là di Novoli? Distruggiamolo.
Al francese si può solo rimproverare di aver fatto un girone di ritorno pietoso, incommentabile, dalla gara con l’Atalanta di campionato in poi, ma lo ha fatto tutta la squadra. Persino Chiesa, a cui non si può certo rimproverare la mancanza di impegno, ha ricominciato a giocare da solo e sbagliare gol, tirando sempre. Perché questo trattamento esagerato?
Penso spesso che una realtà come la nostra, in ridimensionamento tecnico da anni, dovrebbe fare leva su altri aspetti per invogliare giocatori di livello a vestire la maglia viola, e in questo il pubblico dovrebbe fare la sua parte e costituire quel fattore speciale che, in mancanza ancora di ingaggi paragonabili alle grandi e della vetrina europea, potrebbe invogliare un giocatore superiore a venire sulle rive dell’Arno. Poi vedi il trattamento riservato a Gerson, fischiato quando entrava in campo, a Veretout adesso, precedentemente a Ilicic e Tello, e capisci che con questo tipo di gente vai poco lontano. O meglio, vai solo dove ti porta il portafoglio del presidente. Inutile illudersi che noi siamo i più ganzi perché facciamo 20.000 abbonamenti, perché restiamo una polveriera, un luogo dove un giocatore o un allenatore può trovarsi da un momento all’altro nel mirino e subire un trattamento assurdo.
Ricordo sempre il Trap, quando a un Sousa rivelazione, con la Fiorentina in testa, raccomandò di stare attento a Firenze…
Peccato che tanta gente non senta la responsabilità di costituire un elemento positivo di attrazione e forza, nella piazza, ma viva il calcio come sfogatoio, come teatro dove mandare in scena una presunta superiorità gigliata che ci rende odiosi, quindi, in ultima analisi, si comporta da cliente.
Luglio 7th, 2019 alle 14:00
….consiglio (non richiesto) di dare credito ai dati che OMONODIFERRO@ ogni tanto si prende la briga di mettere a nostra conoscenza……
OMINO@ è blogger degno di fiducia!
Luglio 7th, 2019 alle 16:46
Adesso Badelj unne’ bono perché nella Lazio non era titolare fisso in un reparto con a disposizione l’ex Liverpool Leiva (stesso ruolo) Parolo, milinkovicsavic, il “pioliano” Cataldi, Luis Alberto ecc.
Alternativa? Tonali, promettente ma giovanissimo, quindi una scommessa, stessa cosa dicasi per mandragora, poi biglia, in fase calante e qualche anno + vecchio.
Se poi si fa riferimento al fatto che sia voluto emigrare, forse, dico forse, l’aria che tirava a Firenze calcistica l’anno scorso non era delle migliori ed aver da discutere con Corvino di argomenti tecnici ed economici potrebbe aver agevolato la sua decisione.
Col nuovo corso potrebbe tornare sui suoi passi.
Non è Modric, certamente, ma in una Fiorentina a buon livello può tranquillamente starci, per cui i pignoli ed i rancorosi da questo punto di vista essenziale NON contano niente.
Luglio 7th, 2019 alle 18:35
bravo Picchio la penso come te!
maraschino:
Montolivo fece di tutto per rimandare apposta la decisione e rifiutò tutte le destinazioni trovategli
allo scopo di andare via a zero.
è un caso a parte,
il peggio del peggio.
su tutti gli altri si può discutere,
su di lui prorio no.
Luglio 7th, 2019 alle 18:45
ANTICO@
io non sono ne rancoroso ne pignolo.
Badelji è giocatore da Fiorentina passata, ovvero metà classifica.
Non giocherebbe titolare in nessun centrocampo delle prime 6 squadre (e la Lazio è arrivata dopo) arrivate e forse neppure in quello della Sampdoria.
Se la nostra ambizione è rimasta quella degli scorsi anni, Badelji o Biglia cambia poco…..calciatori in parabola discendente per squadre senza ambizioni.
Ma se aspiriamo a riveder le stelle, non si può dare il centrocampo in mano ad uno come lui, che tra l’altro con Montella neppure giocava.
Ma di cosa si parla?
PS – ma in Europa non esistono altri calciatori oltre quelli che hanno già giocato da noi?
PPS – anche di Verratti al Pescara, si diceva che era giovane per valere tutti quei soldi, magari si fosse preso!!!……12 milioni per un fenomeno!
Luglio 7th, 2019 alle 19:15
Concordo pienamente con Picchio al 65… al tifoso viola raccomanderei sempre le stesse cose… ora che l’obbiettivo di mandare via i Dv è stato ottenuto penso che si debba smettere di trovare sempre il caprio espiatorio a tutti i costi… quelli con la maglia viola sono i nostri e finché la indossano vanno incitati … non credo che fischiandoli o infamandoli si faccia loro un favore e dubito che lo si faccia alla squadra… questo per me e fare il tifo… la stessa cosa posso dire della società più siamo uniti e maggiori risultati si ottengono…
Luglio 7th, 2019 alle 21:10
ALESSIORUI@
Biglia non mi piace, ma non faccio testo perchè non mi piaceva neppure Pizzarro, quando lo prendemmo………
MI piace invece l’idea che lì in mezzo sia fatto il vero sforzo portando qualità e fisiciità per una capacità di gioco e movimento superiori alla Fiorentina di Montella che noi tutti ricordiamo, che spesso impiegava oltre il minuto di trik-trok per arrivare alla tre quarti avversaria.
L’ultima Viola che ricordo con grande piacere è quella del prìmo Sousa, aggressiva al momeno giusto, con verticalizzazioni immediate….
Luglio 7th, 2019 alle 21:41
Rispondo @Alessio Rui
concordo, con quanto dici su Badelij, analisi ineccepibile.
Ti faccio una domanda su altro argomento, mi pare di aver capito che tu sia un appassionato di Rugby. Ho avuto un’impressione sbagliata?
Luglio 7th, 2019 alle 22:35
Salvate il milite ignoto..oppure l’ Appuntato Pedullà.
L’ esperto insiste a gettare benzina, avrebbe rotto li cabbasisi come direbbe Montalbano.
In rispetto a Pradè dalla conferenza stampa non ha in pratica più scritto nè parlato di giocatori in entrata.
Ok, non turba le trattative, non fa creare false aspettative.
Però.
Prima ha montato il caso Veretout. Smontato dopo 24 ore ma con brutti strascichi (tra cui le offese in ritiro)
Ora attacca con Dragowski.
Perché si attacca al fatto che Pradè ha detto che è il titolare ‘se lo vuole”.
Da qui ha montato la storia che il Bournemouth (il cui corrispettivo in serie A sarebbe forse il Sassuolo) gli offre il triplo di stipendio.
Ovvero 1,5 milioni invece dei 500 mila…non decine di milioni di euro.
Ora: il Bournemouth ha 4 portieri, il titolare è il portiere della nazionale bosniaca Begovič (che di stipendio prende di più), i, secondo è nientepopodimenoche Boruc..che ha rinnovato ora il contratto a giugno.
Per la metà classifica che aspira il Bournemouth vanno già più che bene…,era quando Boruc non aveva rinnovato che magari ci avevano pensato,
Questo ha portato l’esperto a fare il giochino delle coppie…e siccome non può evidentemente sapere chi arriva allora si diletta a spargere benzina su chi se ne potrebbe andare. Nonostante che tutto porti a pensare che nella realtà sia tutto completamente diverso.
Vogliamo ancora vivere nelle fiabe dei Grimm…dove l’orco cattivo Pradè è disposto a vendere tutti , mentre ogni ciofeca che ci presentava Corvino invece era un fenomeno??
Che s’ha a fargli cambiare disco all’ esperto o dobbiamo continuare a sentirci propinare solo brutte notizie e polemiche?
Potrebbe anche raccontare qualche favola positiva ogni tanto…oppure no?
E meno male che su Chiesa non dice una parola (debbono averlo interdetto sull ‘argomento)…ciò non toglie che mettere in dubbio anche i titolari DICHIARATI da Pradè mi pare greve.
La prossima volta che indica cessioni che per favore inventi favole su Thereau, Cristoforo, Biraghi, la gente invece che incavolarsi almeno si sentirà sollevata.
Luglio 8th, 2019 alle 00:23
Shint, non eri tu il bersaglio ne rancoroso ne pignolo, ma ben altri commenti rancorosi/pignolissimi, qui ed in altri siti web, verso Badelj, che, come giocatore, non escluderebbe affatto Tonali (che, ahimè, non è Verratti…) o Mandragora, anzi, forse sarebbe utilissimo ad un giocatore come Tonali/Mandragora, come riferimento ed esperienza anche internazionale, perché giocare accanto a buoni giocatori non può che far crescere giovani talenti.
Dopo il profilo non altissimo di Pradè, che ci informa come un DePaul qualunque non ce lo possiamo permettere, prendere entrambi, Badelj + Tonali (o Mandragora), già sarebbe un risultato che, personalmente, mi e (forse) ci darebbe un minimo di entusiasmo, non esagerato ma sicuramente rassicurante, vista la situazione attualmente precaria del centrocampo viola con Veretout in partenza (ed il sottoscritto non verserà una lacrima per tale addio perché mi dà l’idea di uno che se ne sbatte alla grande dei colori fiorentini)
Certo, ci sono molti centrocampisti in Europa, con vocazione da “regista” “abbordabili” finanziariamente tipo Nemanja Maksimovics, o Franco Vasquez(già ex Palermo) o Walace, Nampalys Mendy, o Parejo (magari un pò caro, sicuramente almeno come De Paul) eccetera
ma Badelj conosce l’ambiente, ha già giocato qualche stagione con Montella e, forse, è il + conveniente per la Fiorentina.
Per cui, a meno che Pradè non bluffi e ci sorprenda con Verratti e Rakitic e, contemporaneamente, faccia ritornare Vecino e Borja, ma lo vedo un attimo improbabile, se tornasse Milan Badelj non sarebbe il massimo, ma nemmeno da buttare, anzi.
Luglio 8th, 2019 alle 00:47
Non mi pare che Badelj con Montella non giocasse, visto che l’aeroplanino Badelj lo ha lanciato e considerato che era partito riserva, giustamente, di Pizzarro, ha comunque, fra coppe e campionato, collezionato 37 presenze e circa 2700 minuti giocati, numeri non proprio da giocatore ignorato dal suo allenatore.
Luglio 8th, 2019 alle 07:27
Joe: RRRRocco, Pantaleo ci schhpiò che in rrrosa abbiamo anche un attrjo gggiovane moolto prjomettente!
RRRRocco: Un attrjo?… e chi fu quest’attrjo gggiovane, Joe?
Joe: Pantaleo ci schhpiò che Toni si chiamò…
RRRRocco: Ma chi?… Toni Luca?
Joe: No RRRRocco… Toni Fruk!…
RRRRocco: Hei Joe, you know che ti voglio bene assai e tu for me sei come a un frjatello okkei?… ma let me ask you una qquestion…
Joe: Ti ascolto RRRRocco…
RRRRocco: But chimminkia è Frjukki?
L’Antigufo
Luglio 8th, 2019 alle 07:31
Andare in ritiro a Moena e insultare Veretout penso sia sbagliato, ma scrivere su questo blog che Veretout ha incominciato a non giocare a gennaio, in concomitanza che altre squadre si sono interessate a lui, poi persa la coppa Italia ha smesso totalmente, non solo lui, di giocare questo si può dire. Non è contestazione becera è semplicemente constatazione dei fatti.
Luglio 8th, 2019 alle 10:23
SHINTAIWAZA #69 mi potresti spiegare qual’è la nostra ambizione o meglio quale è l’aspettativa del tifoso fiorentino per questa squadra con questa nuova proprietà, perché tu mi dici che Badelj andava bene per la vecchia Fiorentina non per questa?? Io penso francamente che la vostra ambizione non sia commisurata al reale valore della nostra società … dico questo perché poi non si rimanga delusi, perché a me pare che ci sia tanta aspettativa che non può in alcun modo essere corroborata dai fatti… oggi sui giornali si parla che la viola non può fare mercato se non vende… cosa è cambiato?? Io sono più tranquillo e mi aspetto come sempre una buona squadra competitiva e che purtroppo durante il campionato perderà ancora tante partite, cosciente che in Italia almeno 6/7 squadre ci sono abbondantemente superiori. Una cosa è certa non diamo alibi ai nuovi di pensare di migliorare la posizione dell’anno scorso, ma più tosto ripartiamo da dove eravamo un paio di stagioni fa dove la viola risultava ancora la 4° italiana nel Ranking UEFA.
Luglio 8th, 2019 alle 12:58
CHECCO54@
le ambizioni sono quelle intuite, ovvero tornare a a competere per qualche posto importante.
Badelji non è un giocatore che può essere titolare in una squadra di questi tipo, l’ho scritto e lo penso e lui l’ha abbondantemente dimostrato.
Non sarebbe titolare in nessuna delle prime sei squadre, perchè dovrebbe esserlo da noi?…..lui come Baselli, Biglia…….sono calciatori da squadra che ha qualche ambizione di costruire un futruro prossimo interessante?
I giornali/web scrivono tante cose, caro amico viola, ti consiglio di leggerli poco e informarti per tuo conto.
La Fiorentina non ha obblighi di vendere, prima di comprare, è solo una scelta di Pradè, strategica, come sempre, come spesso nelle sue stagioni, perchè i prezzi in questo periodo sono dilatati e magicamente si restringono con il mese di agosto.
Luglio 8th, 2019 alle 15:15
BADELJI
ragazzi il mio è anche un moto di orgoglio verso una persona che ha legittimamente scelto i soldi, da capitano e in un momento storico come quello in cui eravamo……..
Ora che ci rimanga dove è voluto andare!!!
Luglio 8th, 2019 alle 17:44
cejas come al solito non capisci
io non difendo Corvino
non credo abbia bisogno del mio aiuto la suo carriera a dispetto dei fenomeni del web parla da sola
io vorrei che ci fosse un informazione basata sui fatti veri sui numeri veri, non sui fatti di comodo o interpretare i numeri come conviene
se avete ascoltato come purtroppo ho fatto io il penta di oggi a pranzo dove a parlare e tuttologare c’era Amoruso; come parlare un ora e nn dire nulla sarebbe il titolo giusto.
ma il simpaticissimo conduttore ha rifatto la battuta sui 75 è stato stoppato per dirgli che eraano 60 compresi tutti quelli della primavera e lui con un sorrisino continuava .ah si si però intanto da dopo la conf di Prade che spara merda con il ventilatore su una notizia non notizia .. capito come funziona caro cejas .. e voi abboccate come cavedani assopiti..
Picchio come al solito non fai una grinza e anche checco ne ha da vendere.. ma siamo giapponesi
un saluto
LB
Luglio 8th, 2019 alle 21:05
SHINTAIWAZA @ 79 ma te scusa cosa hai intuito in merito alle ambizioni … pensi che sarà la Fiorentina che nel tempo frenerà l’egemonia della Juve? Io penso che se non ci si da una calmata molto presto ricominceranno i lenzuoli ai cancelli va bene l’entusiasmo ritrovato ma se continuano così sai quante glene faranno rimangiare…
fioraio 81 grazie dell’apprezzamento l’unica cosa su cui non concordo con te è che non mi sento un giapponese per me la guerra è finita… cerco di essere realista qui pensano tutti come fare per far spendere i soldi allo zio Rocco ognuno ha la sua ricetta ma prima o poi anche lui dovrà fare i conti con la realtà è spero vivamente non con i tifosi fiorentini che sappiamo tutti vanno dal giubilo alle contestazioni in un batter d’occhio..
Luglio 9th, 2019 alle 10:41
Checco.. per gli altri siamo giapponesi.
per loro siamo soli a combattere contro un nemico che non c’è più
per loro noi siamo eretici
per loro noi siamo rimasti impigliati in un passato remoto di uno sport che non esiste più
nemmeno io mi sento giapponese..ahahahah
parafrasavo un espressione di un fenomeno del web.. sai uno di quelli che sanno tutto uno di quelli “quei ciabattini” ahahahahha
un saluto
LB
Luglio 9th, 2019 alle 10:48
CHECCO54@
Caro fratello viola
A me di frenare l’egemonia della Juve interessa poco perché sarebbe, come dici tu, pura illusione.
Cosa ho intuito?
Ho intuito voglia di fare e di fare bene.
Come è normale che sia, credo, ad ogni inizio.
Oltre questo ci sono le potenzialità di una proprietà di indubbia caratura. Credo che anxhe su questo si possa essere d’accordo.
Tutto questo in cosa si tradurrà ?
Spero e mi aspetto una voglia di fare calcio che unita alla disponibilità economica e alla voglia di investire anxhe in strutture, ci porti stabilmente tra le prime sei società a giocarcela per il posto in CL.
La Fiorentina a differenza di Milan Inter e Juventus è una società che non ha debiti e xhe potrà giocarsi le proprie carte anxhe con il FPF se davvero vorrà crescere anche come livello di squadra, in quanto il regolamento prevede per le nuove proprietà una sorta di agreemant sulla base di tre anni ( il motivo per cui il Tas lo scorso anno rigettò l’esclusione del Milan dalle Coppe, in quanto passato in quei giorni dalle mani del cinese al fondo Elliott creditore dell’enorme debito).
Come ha spiegato benissimo Commisso, se non migliori la squadra non cresci come brand …..se non cresci come brand non puoi migliorare la squadra …..
Però, un però alla fine di tutto il discorso c’e :
Le mie personali riserve sul futuro sono esclusivamente riservate alla capacità di avere gli uomini giusti che traducono in valore le potenzialità della proprietà, ovvero allenatore e direttore generale.
Montella e Pradè, saranno all’altezza della proprietà ?
Luglio 9th, 2019 alle 11:19
Biglia giocatore finito,lasciamolo al Milan
L’affare lo ha fatto Lotito ad appiopparlo
A Mirabelli e Fassone
Abbiamo bisogno di giocatori nuovi
Badely e biglia mai e poi mai