Solo se fosse arrivato Diana…
Diana, o al massimo Pizzarro: il resto era robuccia di contorno.
Semioli, Mesto, anche Esposito non mi sembravano il massimo per il famoso “salto di qualità”.
A quanto ne so, con Diana c’era già l’accordo per l’ingaggio, la Sampdoria ha vacillato a lungo, poi Garrone ha avuto paura della reazione della piazza e forse anche di Novellino, che sulla piazza medesima ha grande ascendente.
Semmai ci sarebbe da chiedere come mai di Diana ci siamo accorti solo adesso e non invece quando girava come una trottola sull’asse Brescia-Parma-Genova, perché a me è sempre sembrato un giocatore superiore alla media.
Comprare tanto per comprare non aveva senso.
In fondo è stata una dimostrazione di forza per non farsi prendere per il naso da chi voleva speculare sulle possibilità economiche di Della Valle.
E domani aspettiamo, e speriamo, che avvenga il sospirato rientro in rosa di Bojinov.
P.S. Questa storia delle lacrime del bulgaro per via della mancata cessione all’Inter è vermente penosa, se possiamo cerchiamo di parlarne il meno possibile.
Strano che una Tv dai grandi contenuti come Sky, in una fase di guerra sui diritti del calcio, sia scesa al livello di Novella 2000, molto strano…
Gennaio 31st, 2006 alle 20:02
E’ vero che sulla piazza nen c’e’ molto, ma a lottare per il quarto posto ci sono ancor meno squadre. Pensare di affrontare il girone di ritorno con questo centrocampo e’ rischioso oltremodo. Guardiamo la partita di domenica senza Brocchi(che ha gia’ speso moltissimo),e’ chiaro che non c’e’ collante tra i reparti ed in questo modo e’ difficile esprimere gioco…… io ero sicuro che fossimo gia’ daccordo per Diana e invece. Abbiamo girato l’europa per un portiere, non era il caso di portare a casa anche cio’ che ci serviva per conservare il 4°posto? David cosa credi che succeda se Brocchi non recupera e Fiore rimane quello delle ultime gare? Non era il caso di “rischiare”, anche, con un giocatore che non conosce la serie A?
Gennaio 31st, 2006 alle 20:10
ha ragione solo con diana si faceva il salto di qualita’,meglio spendere a giugno e vedere nel gruppo attuale quie giocatori che possono diventare punti fermi della squadra.
Gennaio 31st, 2006 alle 20:14
Secondo me è giusto cosi’, io credo che l’errore se c’è stato sia a monte, a giugno scorso quando visti i pochi investimenti tra spese e ricavi un bioccolone a centrocampo si poteva prendere….comunque, mi godo questa stagione straordiniaria sperando nella champions e immaginando che l’anno prossimo faranno davvero le cose sul serio. forza viola sosteniamoli
Gennaio 31st, 2006 alle 20:37
Io sono molto…ma molto deluso…a centrocampo siamo corti…cortissimi….non abbiamo un alternativa a Brocchi…non abbiamo un vero esterno (Fiore non è un esterno e non mi si venga a dire che Jimenez è un esterno, perchè l’ho visto tantissime volte alla Ternana e al max può essere “adattato” da esterno)….se Brocchi manca (o scoppia, ricordiamoci che negli ultimi campionati ha giocato poco e non si sa se arriverà a fine campionato correndo come corre)coem facciamo????….i giocatori c’erano…ci sono…. da Cristiano Zanetti, a Fabio Simplicio…De Jong per esempio è andato ad Amburgo per 1 MILIONE!!!!(DeJong può giocare sia sulla destra che come centrocampista, è giovane ed è nazionale)….Andava fatto uno sforzo….che poi non era uno sforzo…ma un investimento (se vai in Champions i soldi li recuperi con gli interessi)….siamo troppo corti…corti titolari sono quasi insostituibili….andavano prese delle alternative….così se qualcuno si fa male…in Champions non ci si và….sono DELUSO…DELUSO….DELUSO!!!!!
Gennaio 31st, 2006 alle 22:10
Caro David,
e cari amici, a forza di sperare nei miracoli, per l’ennesima volta rischiamo di dimenticarci quanto è stato fatto sul “campo”: questo vale sia per il campionato in corso che per la campagna acquisti invernale appena conclusa.
Le mie domande sono due:
(1) quale è la squadra di serie A che ad oggi ha il miglior rapporto “posizione in classifica vera”/”posizione in classifica preventivata alla vigilia” ?
(2) quale è la squadra di serie A che ha comprato di più e meglio in questo mercato che – non dimentichiamoci – una volta si chiamava “di riparazione”?
… ma l’importante è “essere delusi” di questa campagna acquisti perché se arrivassimo quarti avrremmo risolto tutti i nostri problemi. Poco importa se voleremo fuori al turno preliminare o se a causa della Champions ripercorreremo le orme dell’Udinese (può capitare anche questo che male ci sarebbe? Dopotutto il calcio non è matematica).
L’importante è arrivare quarti, e non impostare un’ossatura solida per i prossimi 5/10 anni (bilanci compresi).
L’importante è arrivare quarti e che Bojinov venga nuovamente integrato in rosa, perché in un gruppo non conta avere una disciplina uguale per tutti, conta avere i soldi della Champions.
Quando poi saremo arrivati quarti ci accorgeremo che nulla sarà cambiato, ci accorgeremo che se ad esporre striscioni razzisti è la Roma ci sarà sempre qualche giudice tifoso e compiacente che chiuderà un occhio e giudicherà ragazzate cose che andrebbero punite con 10 punti di penalizzazione, troveremo sempre giornalisti di Sky che non daranno la possibilità ai nostri dirigenti di replicare e di esprimere la propria civile opinione in materia di diritti sportivi, troveremo sempre le ingiustizie arbitrali a vantaggio dei soliti noti.
Ma cavolo… saremo arrivati quarti!!!
Ciao
Gennaio 31st, 2006 alle 22:38
Le concorrenti alla fiorentina per il quarto posto chi hanno preso? La roma nessuno (non poteva); la samp juliano (no comment), il livorno argilli (ri no-comment); la lazio mauri (niente di che), e ha ceduto cesar; il chievo non ne parliamo. Noi abbiamo preso un buon portiere, un ottimo difensore, e un giovane sicuramente interessante. Dunque, rispetto a tali squadre, almeno in teoria, il divario è aumentato a nostro favore. Tutto il resto sono chiacchere…
Gennaio 31st, 2006 alle 22:45
sono contento che valery si rimasto e spero ne suo futuro e ne futuro della fiorentina
Gennaio 31st, 2006 alle 23:31
David, scusa se mi permetto… sei un giornalista molto seguito, per carità non voglio farti le pulci… ma scrivere “solo se arrivava” mi fa rabbrividire. Ripeto non voglio fare il bacchettone a tutti i costi, ma sei molto seguito, sei fiorentino, la lingua italiana dovrebbe essere nel tuo dna. Non cominciare anche tu, come qui in Brianza, con l’imperfetto al posto del congiuntivo. Te ne prego.
Cordiali saluti.
RISPOSTA
E’ il bello e il brutto del blog! Figurati che io rompo le scatole a tutti per l’esatto uso della lingua italiana.
In effetti “solo se arrivava” è frutto del parlato e della fretta, comunque è uno sbaglio.
Grazie,
David
Febbraio 1st, 2006 alle 00:06
forse se eravamo al 7/8 posto come pensavamo (o speravamo)di essere a settembre a questo punto del campionato mi potevo ritenere contento del mercato di gennaio,ma siamo al 4 posto a 5 punti dalla roma mi sarei aspettato 1 o 2 acquisti mirati vedi centrocampo e difesa.comunque sempre forza viola e che dio o qualcuno + in alto di lui cela mandi buona.un saluto viola e…e vai!!!!!
Febbraio 1st, 2006 alle 00:11
Sono molto deluso pure io e non sono d’accordo nel dover cercare solo rinforzi di qualità, perchè a noi manca pure la quantità.
Fino a ora abbiamo avuto una stagione fortunatissima con pochi infortuni, se ne accadesse qualcuno con chi giochiamo? continuamo con il defunto pancaro o con l’inesperto brivio.
Avevamo bisogno di almeno altri 2 giocatori il resto sono chiacchere!!!!
Febbraio 1st, 2006 alle 08:24
Sì, va beh, ora diciamo che comprare tanto per comprare non aveva senso, che sono stati bravi a non farsi prendere per il collo. Oh, è tutto vero, ma mi chiedo anche se abbia senso non comprare nessuno quando è evidente che la rosa è corta e ci sono alcuni ruoli chiave ricoperti da giocatori che si adattano a modificare le proprie caratteristiche, talvolta riuscendoci, talvolta no. E poi Bojinov: daccordo che non si poteva svenderlo (all’Inter, poi) ma, adesso che è rimasto, è necessario recuperarlo e non mi sembra così facile. Non credo che avrà così tante occasioni di giocare, viste le idee tattiche di Prandelli. Siamo anche usciti ignominiosamente dalla Coppa Italia. Insomma, io sono deluso. Credo che la società abbia commesso un grve errore. Spero solo che non ci costi la Coppa dei Campioni.
Febbraio 1st, 2006 alle 08:40
Partendo dal presupposto che se si arrvia quarti godo come una bestia,ma analiziamo la situazione!
Non abbiamo squadra per la Champions servirebbero 7/8 acquisti di qualità(per farla in modo decente)si andrebbe in un girone di quelli con una squadra tipo Real e se vi ricordate il mazzo che ci fece il Barcellona ed avevamo una squadra piu’ forte,si r4ischierebbe un campionato anonimo e noi a Firenze se perdiamo 2/3 partite si comincia a bubare.
Sarebbe splendido andare in Champions ma siamo sicuri di essere in grado di affrontarla?
Febbraio 1st, 2006 alle 08:45
Concordo con David quando dice che comprare tanto per comprare non ha senso, e la Società si è mossa comunque molto bene, considerando anche cosa hanno fatto le altre: praticamente niente.
Sulla questione SKY, ricordo che già lo scorso anno fecere ipotesi sulla conversazione (dal vivo, non al telefono) fra Sheva e Ancelotti. Comunque il servizio è stato veramente ridicolo e dic attivo gusto, ma ormai ci stiamo facendo l’abitudine visto che a quanto pare a molti è venuta voglia di destabilizzare l’ambiente della Fiorentina.
Forza Viola!
Febbraio 1st, 2006 alle 08:53
Sono d’accordo con il contenuto dell’articolo per quanto rigu
Febbraio 1st, 2006 alle 09:00
Sono d’accordo sul contenuto dell’articolo e mi costerna vedere come in molti,potenti e meno si accaniscano sulle vicende della Fiorentina.Non sono invece d’ccordo con i Della Valle che secondo me non hanno mai avuto l’intenzione di tentare la chance Champions.
Questa squadra,come sottoilineato anche da voi, fuori casa é un vero disastro.La salva la bravura in casa con l’appoggio di un pubblico unico in Europa.Questo é stato vero anche nella rocambolesca promozione dalla B alla A con lo spareggio al cardiopalma.L’anno scorso stessa cosa con salvezza all’ultima giornata con la classifica avulsa.Essendo un tifoso viola dal primo scudetto(purtroppo per l’età), male mi adatto a vedere squadre monche ed incomplete e giocatori, francamente modesti, salvo 2 o 3 eccezioni di taglia( Frey,Toni..).
Comunque e sempre il cuore resterà viola ma le speranze di vedere una grande Fiorentina,si sono notevolmente affievolite.
Febbraio 1st, 2006 alle 09:14
Non discuto ne’ la gestione del caso Bojinov (anche se secondo me darlo in prestito significava avere a Giugno un giocatore ritrovato), ne’ i nuovi arrivi che sono tutti ottimi giocatori, anche in chiave futura (vedi Jimenez, Parravicini, Kroldrup – Lobont ancora e’ da vedere): resto pero’ dell’idea che un esterno destro VERO era e resta necessario per il gioco di Prandelli, e quello ce lo siamo fatto scappare, anche perche’ temo che a Giugno su Diana, Semioli ed Esposito (che ora si poteva prendere relativamente a poco visto il suo scarso rendimento) si scateneranno delle vere e proprie aste. Per Giugno pero’, e SPERANDO CHE NON CI SCAPPI LA CHAMPIONS (e con questo centrocampo i rischi ci sono…), iniziamo a mettersi in testa che l’acquisto con la A maiuscola deve essere un regista come si deve, perche’ e’ da anni che il centrocampo della Fiorentina e’ deboluccio… Ma non si poteva proprio fare uno sforzo per prendere Ledesma fin da subito???? Davide, visto che oggi c’e’ la conferenza stampa di Corvino, non potresti ricordargli di iniziare a cercare fin da ora due centrocampisti (di fascia destra e un centrale come si deve) e un difensore laterale destro (che cosi’ si rimette al centro il grande Ufo!!)??? Fallo per noi, grazie!!
Febbraio 1st, 2006 alle 09:23
Riguardo a Sky (solo l’ultimo episodio di una lunga serie, destinata ahimè a proseguire ininterrotta), vorrei solo fare una considerazione.
A me pare – non so cosa ne pensi tu, David – che in giro ci sia una specie di antipatia diffusa per il caso-fiorentina: come nel primo anno del trap (ricordate il malcelato giubilo giornalistico-opinionistico quando cominciò a cadere, dall’infortunio a batistuta in poi), quando eravamo primi, sono tutti a sperare che la fiorentina cada giù. Ora, finché lo fa la Roma, che è dietro, che sta rincorrendo dopo esser partita malissimo, tutto ok; ma a quel che vedo, mi pare che la cosa sia diffusa nell’etere mediatica e nelle gerarchie pallonare in genere, anche presso gente, insomma, che non avrebbe nessun interesse nel caso. Come mai c’è questa antipatia latente & strisciante? Non so, è come se il sistema consolidato guardasse di buon occhio solo per un po’ le sorprese, gli exploit, le novità. Poi, passato il tempo della meraviglia e della (falsa) ammirazione – con i vari e ridicoli apprezzamenti riguardo alla purezza dell’ambiente, la sanezza dei rapporti e serietà del lavoro, la semplicità e modestia dei vari elementi, e varie altre banalità da rabbrividire – è come se dicessero: via, bravi fin qui, sì, ma adesso scansatevi, ché la sacra gerarchia ha da esser ristabilita. E quindi: Juve, Milan, Inter, ed eventualmente Roma. Insomma, si ammira e si guarda di buon occhio (l’occhio del grande che guarda il bambino, benevolo e accondiscendente, ma solo per un po’) per qualche mese, poi tutto va a male. Giusto il tempo per vedere un po’ di novità; poi, quando il gioco si fa serio, è tempo che i bambini si facciano da parte, che ci siamo divertiti anche troppo. E tutti i mezzi son buoni: dalle opinioni più sottili (ancorché deliranti, spesso), ai mezzucci gossippari o insinuanti. E non capisco perché: i media dovrebbero pure esser contenti delle novità e di un ricambio. Questa la regola, al di là del campo, dei meriti sportivi e di tutto quanto (e più si sale più è peggio: se la fiorentina fosse terza o seconda, lo avvertiremmo ancora di più). Però, mi pare che con la Fiorentina questo gioco sia ancor più acceso. Da questi toni e accenti (avete mai visto un servizio sulle lacrime di Otero, o sulle insoddisfazioni di Melli, o sul brutto rapporto tra Del Neri e Marazzina?) non passarono a suo tempo il Vicenza di Guidolin, il Parma di Scala, il Chievo di Del Neri, e via e via. Perché? O siamo solo noi che, perché la cosa ci riguarda, ci facciamo più caso? E non dirmi, David, che la Fiorentina stia patendo questo stato di cose solo per la battaglia in lega, perché c’è di più, e di più profondo…
Saluti, scusa la lunghezza.
P.S. Quanto al mercato, io sono contentissimo così (nessuno ha fatto meglio di noi); l’unica perplessità riguarda la tenuta dei due in mezzo al campo (Brocchi-Donadel), che forse un ricambio un po’ più forte di Pazienza se lo meritavano. Ma forse, puntare anche su un giovane come l’ultimo acquisto potrebbe essere un’idea
Febbraio 1st, 2006 alle 09:24
Finalmente un “pezzo” sensato ed equilibrato.
Ieri pomeriggio alla radio ho sentito il disappunto di molti giornalisti e addetti ai lavori come Paloscia e Pallavicino per poi vedere, su un altro sito, dare addirittura un 7,5 all’operato di Corvino.
Giustissimo il discorso che hai fatto su Diana che ricordo sul punto di venire in viola ai tempi dell’acquisto di Adani. Mi permetto di aggiungere a questo punto un altro quesito: se sono stati offerti 7 milioni per Diana, perché l’estate scorsa si é gridato allo scandalo di fronte alla richiesta del Lione per Diarra?
Concludo dicendo che se é vero che la societá viola ha speso 8 milioni di euro, cioé piú delle altre squadre,ricordo come una parte di questi siano stati usati per far fronte all’emergenza portiere. Dove sono i 15 milioni che dovevano essere stanziati per la campagna acquisti di gennaio? Forse ha ragione chi ha scritto che é inutile andare in Champions per fare figurucce col Barcellona e il Chelsea, davvero a questo punto é meglio partecipare alla UEFA con possibilitá di vincerla.
Forse davvero anche la societá avrá fatto questo tipo di ragionamento, anche se i soldi per la partecipazione alla Champions avrebbero dovuto rappresentare un bell’incentivo a investire.
Vedremo
Febbraio 1st, 2006 alle 09:27
Sono d’accordo con coloro che si sentono delusi dalla campagna acquisti del mese di Gennaio. La squadra attuale sembra effettivamente essere troppo “corta” per andare in Champions. Anche se ci andassimo, quanto ci potremmo rimare?
Anche se sono d’accordo sul fatto che non si debba comprare “tanto per comprare”, davvero sul mercato europeo non c’era nessuno che non potessimo acquistare con i proventi della vendita di Bojinov (se é vero che il Bayern aveva offerto 13 milioni)? Diana o Pizarro sarebbero stati due acquisti formidabili, ma non c’era nessuno che non avremmo potuto comprare sul mercato europeo o mondiale con caretteristiche simili?
Finora c’é andata molto bene, con pochi infortuni e con un Toni superlativo. Adesso con Fiore e Brocchi “fuori palla”, i nodi stanno venedo al pettine.
Per quanto riguarda il bulgaro non so quali vie d’uscita ci siano. Anche quando rientrerà in prima squadra (speriamo presto), non potrà giocare quanto vorrebbe lui. Si dice che lo abbiamo pagato 15 milioni e che sia un capitale da valorizzare … Credo che l’anno scorso (Corvino imperante in Lecce)sia stato sopravvalutato, mi pare che l’offerta del Bayern fosse un’occasione da non perdere e sono convinto che restando nella Fiorentina il valore di mercato del giocatore abbia più possibilità di diminuire che di aumentare.
Febbraio 1st, 2006 alle 09:28
La storia delle lacrime di Bojinov fa molto grande fratello e centovetrine messi assieme.
Può darsi qualsiasi cosa, che pianga di gioia, di tristezza, ecc… ma andare a inventarsi questo è veramente giornalismo spazzatura, complimentoni a sky.
Per il resto … Diana l’è bono, si sapeva già, sarebbe stato un ottimo acqusto uno tra lui e Marchionni, anche perché Fiore attualmente non è in condizione, ha bisogno di un po’ di riposo (così come ne ha avuto bisogno il bravo Brocchi).
Adesso abbiamo 3 partite in una settimana, c’è bisogno di fare almeno 7 punti per raggiungere un ottimo risultato e seguitare a sognare la champions. Ne parliamo il 13, ciao Guetta!!!!
Febbraio 1st, 2006 alle 09:29
ragazzi, ci dobbiamo accontentare, anzi, dobbiamo essere fieri di tifare per una squadra e una società di uomini seri, equilibrati, che hanno un carattere. per adesso stiamo effettivamente scrivendo una bella pagina di sport, pulito, senza aiutini, senza giochi di potere, anzi, con tanti parassiti e gufi e altro di indicibile che ci rema contro. per adesso, perchè io credo anche che i risultati arriveranno. Chiedere alla platea fiorentina di attendere un attimino, senza lasciarsi prendere da attacchi bulimici di champions e protagonismo sarebbe troppo… ma vi invito a ripensare soltanto a qualche tempo fa…
Auguri Batigol
Febbraio 1st, 2006 alle 09:35
io da un po’ di tempo mi chiedo (e lo chiedo pure a te david)… ma la fiorentina ha davvero cercato un centrale di centrocampo? o meglio…. la fiorentina ha davvero bisogno di un centrale a centrocampo? il gioco di prandelli o meglio il gioco di questa fiorentina e’ tutto incentrato sulle fasce, un centrocampo di interdizione (brocchi e donadel) e una punta sostenuta dai due laterali. gia’ e’ dura vedere la seconda punta giocare…. se dovessimo avere un centrale alla rui costa dovremmo stravolgere tutta la squadra e cambiare modulo ma io credo che questa fiorentina non abbia giocatori e non sia strutturata per sopportare un fantasista li’ in mezzo.
Febbraio 1st, 2006 alle 09:55
Non voglio difendere sky ma oggi ne parlano tutti i goirnali,sopratutto quelli fiorentini…forse la spazzatura e dappertutto…..
Febbraio 1st, 2006 alle 10:00
COME SUCCEDE SPESSO AI GIOCATORI, AI QUALI DICIAMO POTEVANO FARE D+, LO STESSO POSSIAMO DIRLO A CORVINO & CO., CHE POTEVANO E FORSE DOVEVANO AUMENTARE LA ROSA.
DIANA ANDAVA PRESO CON LE BUONE O CON LE CATTIVE, METTENDO ALLE SPALLE IL D.S. DELLA SAMP CON UNA BELLA OFFERTA (SENZA BOJINOV LOGICAMENTE).
IO ALMENO, ORMAI CHIARO DI NN ARRIVARE A DIANA, AVREI ANTICIPATO L’ARRIVO DI PARRAVICINI E MUTARELLI, VISTO CHE SONO ORMAI NOSTRI I LI AVREI PRETESI SUBITO…
IL MERCATO NN E’ STATO MALVAGIO, MA COME RIPETO POTEVANO FARE DI + ANCHE PERCHE’ CORVINO, COME HA DICHIARATO, CONOSCE BENE ANCHE L’ESTERO PERCHE’ ALLORA NN HA PESCATO LI’ QUALCUNO, DATO CHE C’E’ LA COPPA D’AFRICA?
SPERO CHE QUALCUNO OGGI IN CONFERENZA GLI TIRI LE ORECCHIE SUL FATTO DELL’ESTERO E DELLA COPPA D’AFRICA POCO SEGUITA, MA DI BUON LIVELLO E CON GIOCATORI INTERESSANTI, DAVID FAI TE QUESTA DOMANDA…
Febbraio 1st, 2006 alle 10:04
Caro David, colgo l’occasione per farti i complimenti e ringraziarti per l’ottimo lavoro che fai da anni. L’altro giorno ho risentito una tua diretta (fiorentina-Messina) dopo un pò di tempo e mi è sembrato di tornare alle domeniche senza sky o silimari a sentire i tuoi inconfondibili urli….Lo so cosa consigli di vedere la partita e abbassare l’audio per mettere radio blu ma vedo le partite in un circolo da quando la nascita di una figlia (nome Viola non si sa mai…) mi ha allontanato dalo stadio, e sarebbe un problema… A parte le battute sono d’accordo sul contenuto del tuo articolo. Diana e Pizarro… Credo che per il primo sia successo quello da te descritto… A giugno si muoverà penso, ma temo un asta. Il buon COrvino per questo credo avesse provato a anticipare.Rimango convinto che a questa squadra
manchi un grosso centrocampista centrale; un Donadel più forte di DOnadel per banalizzare il concetto e credo che per Pizarro lo sforzo sarebbe potuto esser fatto. Non credo fosse incedibile e credo che sarebbe venuto di corsa (lasciamo fare le dichiarazioni di facciata del giocatore). Ho letto anche di problemi di collocazione tattica per il giocatore, se giocava a udine in mezzo con tre punte vere, credo potesse giocare da noi. Prandelli vuole i mediani??? Si ma se sanno giocare li preferisce di sicuro…Ciao e grazie di nuovo per il tuo lavoro per noi tifosi.
Febbraio 1st, 2006 alle 10:31
La ns. squadra sta ottenendo risultati superiori ad ogni immaginazione all’inizio del campionato. Attualmente però accusa una flessione piuttosto evidente, in parte sul piano dei risultati (vedi mancanza delle vittorie fuori casa) e più ancora sul piano del gioco.
A mio parere il problema deriva dalla scarsa qualità tecnica dei giocatori di centrocampo, seppute tutti quanti apprezzabili per l’impegno profuso in favore della causa viola.
Anche tenendo conto dello schema tattico di Prandelli che tende a privilegiare gli esterni mi sembra che, in particolare sulla fascia destra, ci siano grosse carenze. Indubbiamente un giocatore come Diana sarebbe stato determinante per fare il salto di qualità e per tentare, con buone possibilità, di mantenere il quarto posto.
D’altra parte la Roma dimostra come avere un forte centrocampo sia fondamentale e per la fase difensiva e per quella offensiva del gioco.
Con la speranza di agganciare comunque la Champions, ritengo che il bravo Corvino debba muoversi da subito per ricercare in Italia, Europa o Sud America quanto manca a questa squadra nella zona centrale del campo.
Ciao e Forza Viola.
Febbraio 1st, 2006 alle 10:40
A DAVID GUETTA,
LEGGEVO OGGI I PROBLEMI CHE NASCONO NEGLI STADI E LE TIFOSERIE CHE SI PRENDONO A MALE PAROLE E SPESSO ANCHE A PUGNI,PECCATO.
SPESSO LA COLPA VIENE DATA ALLE SOCIETA PERCHE FANNO POCO PER REPRIMERE.
IO SONO UN TIFOSO DELLA FIORENTINA HO 10 FIGLI GIA LA MIA STORIA E’ STATA RACCONTATA SULLA NAZIONE CRONACA DI PRATO DA ELENA DURANTI.
DOPO QUELL’ ARTICOLO RAI3 TGR HA FATTO LA VIGIGLIA DI NATALE UN SERVIZIO SU IL SETTIMANALE E SU TRG TOSCANA.
PERCHE DICO QUESTO?
NEL SERVIZIO DELLA SERA I MIEI RAGAZZI DICEVANO CHE UN SOGNO PER LORO SAREBBE STATO ANDARE A VEDERE LA FIORENTINA DAL VIVO ALLO STADIO,
(PER ORA CI ACCONTENTIAMO DEL DIGITALE TERRESTRE…..)CONOSCIERE I GIOCATORI AVERE UNA MAGLIA….
EBBENE RAI 3( LA SIG RA CICCOLO IN PARTICOLARE) E LA FIORENTINA HANNO ACCOLTO E FATTO AVVERARE IL SOGNO,
LA FIORENTINA CI HA INVITATO A VEDERE LA PARTITA CON IL LECCE DOMENICA ORE 15.SILVIA BERTI HA DETTO CHE VENERDI DI MANDARE A RITIRARE I BIGLIETTI.
I RAGAZZI SONO ECCITATISSIMI E LA GIOIA E’ AL MASSIMO.. NON SO SE CONOSCIEREMO I GIOCATORI MA ALLO STADIO CI SAREMO,VOGLIONO VENIRE TUTTI ANCHE I PIU’ PICCOLI.
I SIG DELLA VALLE AUSPICAVANO IL RITORNO DELLE FAMIGLIE ALLO STADIO, NOI DOMENICA CI SAREMO COMINCIANO CON UNA SUPER FAMIGLIA .
UN GRAZIE A LORO E DOVEROSO……
UNA SQUADRA LA FIORENTINA CHE INCONTRA UNA ALTRA SQUADRA LA FAMIGLIA LEONI SPESSO MI DICONO SCHERZANDO SE VOLEVO FARE UNA SQUADRA DI CALCIO BE DOMENICA …….
QUINDI LA FIORENTINA E’ UNA SOCIETA ATTENTA AI SUOI TIFOSI ANCHE SE PARTICOLARE COME NOI…RICORDO TEMPO FA’ UN GRUPPO DI EXTRACOMUNITARI IN TRIBUNA ECC.
QUESTO E LO SPIRITO CHE VEDO NELLA FIORENTINA CHE PUNTA SU UN ALLENATORE CHE HA LASCIATO IL CALCIO PER SEGUIRE LA MOGLIE MALATA ,
CHE PUNTA SUL GRUPPO UNITO PER VINCERE E CHE SI RICORDA DEGLI ULTIMI,VALORI CHE IO CERCO DAI DARE AI MIEI FIGLI .
QUINDI E BELLO SAPERE QUESTO , CERTO STIGMATTIZARE LE VIOLENZE NEGLI STADI E GIUSTO , MA E MEGLIO DARE VALORE A QUESTE COSE CHE RENDONO LO SPORT BELLO.
LEONI LUCA
IN NOSTRO SITO http://groups.msn.com/leonifamily
nb scusa ma l’ argomento non e’ inerente ma non sapevo come scriverti .
ciao mitico
Febbraio 1st, 2006 alle 10:41
Ciao David.
Secondo me, manca la quantità.
Pancaro è l’unica alternativa ad Ujfalusi e Pasqual. Alternativa da brividi…
Pazienza è l’unica alternativa a Brocchi e Donadel.
Io non mi aspettavo i “nomi”, ma due buoni rincalzi. Un rimpolpamento della rosa era necessario, per non trovarci in emrgenza alla prima squalifica o al primo raffreddore.
Se poi, vogliamo parlare di qualità, a Giugno, comunque vada, sarà necessario avere come primo obiettivo, un grande centrocampista al posto di Donadel.
Ciao
Febbraio 1st, 2006 alle 10:41
Diana non è arrivato perchè la Samp l’ha già venduto al Milan per giugno per 5 milioni e il definitivo di Kutuzov!!! Su De Jong: non è un giocatore da Italia. E’ il classico dell’Ajax alla Reiziger, uno con i piedi buoni ma senza palle!
Febbraio 1st, 2006 alle 11:04
Patrizio ha colto la questione: la Fiorentina non ha mai cercato un centrocampista con le caratteristiche di Pizarro, o Liverani. Un regista, per capirsi. Il gioco di Prandelli prevede un centrocampo muscolare, che recupera palloni e fa partire rapidamente il gioco utilizzando le fasce. Certo, un conto è se il centrocampista si chiama Pazienza (con tutto il rispetto), un altro se si chiama Diarra. Il problema è che la Fiorentina:
1. non ha preso un centrocampista con queste caratteristiche (anche perché non ce ne sono molti in giro e Mutarelli è al livello di quelli che ci sono già);
2. non ha preso neppure il giocatore di fascia che manca in maniera evidente. Diana sarebbe stato perfetto, ma possibile che anche all’estero non ci fosse nulla?
Febbraio 1st, 2006 alle 11:09
Eh si caro DAVID, DIANA ma anche PIZARRO avrebbe fatto fare un bel salto di qualità. Ecco appunto la QUALITA’, quella che un po’ manca alla viola per avere una certa sicurezza alla partecipazione della CHAMPIONS. No, questa volta il nostro MESSIA Corvino non mi e’ piaciuto e lo dico senza astio o polemica, ma con fermezza. Dico anche che se mai, potevano pensarci un po’ prima a muoversi per un bell’acquisto e non aspettare le ultime ore. Se e’ vero come si dice, che i soldi c’erano si doveva andare con CATTIVERIA dritti all’obbiettivo, semza remore e dare una un bel segnale di forza. Oltretutto e tu lo sai meglio di me, la partecipazione alla CHAMPIONS porta soldoni e di MOLTI nelle casse delle Società, quindi uno sforzo adesso, sarebbe stato compensato con gli interessi. Non dimentichiamoci poi, che va bene scorprire talenti, fare scommesse e puntare su giovani promesse, ma se accanto a questo non hai anche qualche grande giocatore, mi pare tutto + difficile e i grandi giocatori oggi come oggi vogliono fare la Champions. la coppa UEFA ormai e’ diventata una competizione per poveri, poco interessante anche per le TV e con un divario ENORME sotto tutti i punti di vista con la Champions. Quindi ribadisco quello che tu hai detto qualche giorno fa: ABBIAMO PERSO UN TRENO IMPORTANTE, se non andiamo in quella manifestazione. Poi TIFARE SEMPRE E COMUNQUE VIOLA, e incoraggiare sempre la squadra a prescindere, e’ tutto un altro discorso, su questo non ci sono dubbi. Con stima a te e tutto lo staff.
Febbraio 1st, 2006 alle 11:18
Sono abbastanza soddisfatto (finora) di come e’ stato gestito il caso Bojinov, soprattutto perche’ temevo una sua cessione sia pure in prestito. Per il resto mi sembra che siano state fatte delle scelte precise, con acquisti mirati e fiducia rinnovata nell’attuale gruppo. Ho qualche preoccupazione per il centrocampo, dove Fiore mi sembra in calo, Montolivo non garantisce per ora quell’apporto che tutti ci aspettiamo e Jimenez e’ tutto da valutare. Ecco, considerato che la rosa e’ ristretta e che affiora qualche problema fisico, qualche sforzo in piu’ per un esterno l’avrei fatto.
Febbraio 1st, 2006 alle 11:34
Caro David sono d’accordo su tutto tranne che su una tua frase: “Strano che una Tv dai grandi contenuti come Sky…” . COOOOOSA??? Ma da cosa lo deduci? Grandi contenuti? Grandi contenuti sono quelli di coloro che fanno televisione con passione e pochi soldi poichè è l’unico modo che hanno per contrastare il potere economico… Scaài è un pezzo di un monopolio dell’informazione nelle mani di Murdoch… viscido elemento che è capace anche di USURPARE il diritto di ESISTERE a gente come calciolibero o coolstreaming con la vicenda che sappiamo. Vatti a vedere il blog di grillo se vuoi approfondire…. scusa il livore ma appena sento “scài” mi parte il neurone impazzito. Da informatico mi adopererò in tutti i modi legali possibili per mettere i bastoni fra le ruote di questi individui…… come dici tu i “grandi contenuti” sono servizi come quello su bojinov. Anche le partite con i comentatori faziosi e strisciati li chiami “grandi contenuti” ? I telegiornali finti e vuoti come quelli di tutti gli altri concorrenti “in chiaro” sono grandi contenuti ? Mi scuso ancora per i modi, ma in qualche maniera bisogna che la gente apra gli occhi e si renda conto che sta vivendo da marionetta anzichè da cittadino con dei diritti ( e dei doveri certo..).
ciao
RISPOSTA
Caro Tommy, secondo me Sky ha delle trasmissioni di ottimo livello e si sforzano spesso di dare un taglio che non sia banale agli argomenti che trattano, ma sono ovviamente opinioni del tutto personali.
Ciao,
David
Febbraio 1st, 2006 alle 11:47
Ciao David, se ti ricordi nei tempi passati (la belle epoque cecchigoriana) Diana fu più volte sul punto di vestire la maglia viola (ricordo la trattativa con il Brescia per Adani che comprendeva anche Diana), poi però non decollò mai. Il nome Diana è stato accostato alla Viola anche l’estate della promozione in A ma anche li era ben difficile comprare un Diana in Nazionale. Oggi potevamo prenderlo e non ce l’hanno dato …. che ci vuoi fare? Magari sarà per Luglio!!!!
A me Corvino è piaciuto. Penso che Jimenez sia stato preso per sostituire Fiore dal prossimo anno (non sulla fascia ma in squadra), penso che il secondo danese sia un ottimo giocatore, il portiere non so. Poi abbiamo preso un altro ventenne. A me piace la politica dei giovani … tra tanti qualcuno sarà buono per davvero.
Sul caso Bojinov anche io vorrei non parlarne troppo però vorrei ricordare a tutti che questo giocatore è un potenziale campione, è un capitale della società, una speranza per tutto il calcio, un bel’assegnone post datato, una garanzia in banca e quant’altro si voglia. Prima di tutto però è un ragazzo non ancora ventenne con tutti i difetti ed i pregi dell’età. Quanti ventenni sono stati caricati di aspettative da una città? Quanti ventenni sopportano il peso mediatico della prima donna?
Io credo che Firenze con tutto il suo amore gli stia facendo un gran male e lui è crollato sotto il peso della ribalta e delle pressioni.
È un ragazzo quindi è una persona e non una macchina sforna divertimento o banconote.
Saluti.
Febbraio 1st, 2006 alle 11:50
Riguardo al salto di qualità ….. ricordiamoci degli obiettivi e da dove siamo partiti prima di pretendere troppo da un gruppo che sta dando più del dovuto. In tutti i campionati passati con questo punteggio saremmo primi o secondi …. siamo nettamente al di sopra delle aspettative godiamoci il momento senza per forza pretendere di più … ora!!!
Avanti così ed il prossimo anno sia migliore di questo …. sempre.
Febbraio 1st, 2006 alle 12:11
Speriamo di fare sul serio nel mercato di giugno, perchè adesso mi sembra che si sia scherzato, vero Pantaleo?
Col mercato appena concluso il nostro quarto posto dipende solo dalla Roma purtroppo, se rallentano bene, sennò ci morderemo le mani….
Recuperiamo immediatamente Bojinov
Febbraio 1st, 2006 alle 12:17
ciao david credo che anche questa volta, pur con l’inevitabile delusione che tanti tifosi proveranno, la fiorntina abbia agito correttamente. inutile mercanteggiare se da comprare a parte un giocatore (diana) non c’è niente di veramente buono. la società ha provato a prendere il meglio disponibile. non è andata a buon fine ok allora meglio niente. gli innumerevoli nomi usciti fuori dall’inizio del mercato ad oggi sinceramente non mi esaltavano e li lascerei dove sono, (mutarelli, esposito, semioli, materazzi, etc. adesso che la squadra ha una sua struttura è necessario fare innesti di altissima qualità altrimenti invece di fare il salto facciamo uno scivolone…
Febbraio 1st, 2006 alle 13:00
Gli acquisti di Diana o altri giocatori similari, mi sembravano acquistai di ripiego. O si comprano campioni veri ed a Giugno sarà il caso di organizzarci o ci teniamo i giocatori attuali.
Pensiamo invece a recuperare Bojinov, in quanto lo considero un giocatore che potrà diventare un campionissimo e deve giocare maggiormente.
Grazie dell’ospitalità
Febbraio 1st, 2006 alle 13:41
Diana… la dea della caccia… io credo invece che il giocatore abbia preferito andare al Milan a giugno. Chi vivrà vedrà…
Che ne pensi di Della Valle e Zamparini ormai all’angolo? Il prossimo anno le partite casalinghe di Sampdoria, Fiorentina e Palermo saranno ancora visibili in tv?
RISPOSTA
Penso proprio di sì, non è possibile pensare a non fare entrare gli introiti delle tv, che siano 20 o 30 milioni di Euro.
Ciao,
David
Febbraio 1st, 2006 alle 13:46
Questa volta i miei pensieri divergono dai tuoi. Siamo tutti daccordo su come fosse indispensabile un centrocampista che facesse gioco e sul fatto che non essendocene uno buono veramente sul mercato sia stato giusto soprassedere. Contrariamente a te avrei visto di buon occhio i vari Semioli o Esposito. Sarebbero stati parecchio utili per sostituire Jorgensen ecc. Forse non ti rendi conto di come la ns. rosa sia limitata oltre che qualitativamente anche numericamente. Mi auguro vivamente che tutti i ns. giocatori godano di ottima salute, in caso contrario la vedo bigia. Dopo Udine abbiamo recriminato tutti per l’assenza del buon Brocchi e questo, pur riconoscendo la splendida abnegazione di Christian…è tutto dire. Diana sarebbe stato un acquisto eccellente e per quanto ne so io è saltato perchè non abbiamo voluto dare in prestito Bojinov. A tal riguardo mi auguro soltanto che il bulgaro giochi ALMENO un tempo a partita perchè in caso contrario non capirei la politica della società. A proposito, Perchè Maggio al Treviso senza rimpiazzarlo ???
Ha ragione G.Calabrese quando sinteticamente dice che a fronte di 6 vendite abbiamo acquistato 4 giocatori. Saluti…perplessi !!!!
Febbraio 1st, 2006 alle 14:09
Qui nessuno CHIEDEVA la luna. Si chiedeva il minimo indispensabile per RIMPOLPARE la rosa. L’unica alternativa ai centrali di CENTROCAMPO è Pazienza, l’alternativa agli ESTERNI di difesa è (mammamia) Pancaro. Nessuno ha chiesto Diarra o De Rossi (magari). Bastavano 1/2 buoni GIOCATORI per non trovarsi in EMERGENZA al primo infortunio, o alla prima squalifica. Il MERCATO di riparazione è cominciato con 12 punti vantaggio e la possibilità di fare mercato con tutto il tempo necessario, POSSIBILITA’ che la Roma non ha. Se tutto andrà bene, gli anni prossimi PARTIREMO alla pari con la Roma. In questo campionato, invece, avevamo un grande VANTAGGIO adesso ridotto. Per questo è un’occasione UNICA. Ma, ripeto, e’ possibile che nessuno se ne sia reso conto del TRENO CHE POTREMO PERDERE?
RISPOSTA
Bisogna vedere quanto sarebbero costati questi rinforzi di quantità, il vero problema sarà allestire a giugno una rosa di alto livello con ventidue giocatori sullo stesso piano.
Ciao,
David
Febbraio 1st, 2006 alle 16:28
Caro David, sono certo che il telefono di Corvino durante questa campagna acquisti sia squillato continuamente perchè molti procuratori e direttori sportivi pensavano di poterci prenedere per la gola. Così non è stato….. anche questa volta. Si, anche questa volta, perchè sono convinto che la stessa cosa sia successa l’estate scorsa. Ma il nostro ds fa bene a continuare con questo atteggiamento finchè tutti avranno capito che i giocatori li paghiamo quel che valgano (Lucchesi se n’è andato). Probabilmente la rosa è ancora corta ma con un pò di fortuna ( mi tocco…) riusciremo a finire alla grande questo splendido campionato. Ciao Grande David.
Febbraio 1st, 2006 alle 17:08
Io penso che di giocatori buoni in giro ce ne sono e soprattutto a questi “lumi di luna” quando le società vedono i soldoni vacillano un pò tutte (vedi samp per Diana), il problema secondo me è che abbiamo le braccina cortine, non possiamo sperare di avere i migliori giocatori con tre lire (si fa per dire) e ringraziamo il cielo che questa estate Zamparini ha ceduto ai 10 mln per Toni (che di fatto ne vale 20) sennò a questora si attaccava con Corradi.
Ragazzi speriamo in bene, non dobbiamo essere troppo negativi ma lo scetticismo in parte rimane perchè se nel mezzo al campo manca Brocchi la squadra ne soffre assai e questo non è certo un buon segnale.
spero con tutto il cuore di essere smentito.
Ciao
Febbraio 2nd, 2006 alle 17:45
I rinforzi dovevano essere di qualità sicura perchè quelli sui quali puntare in futuro ce ne sono anche troppi in squadra; però se dobbiamo comprare dall’Inter per dare in cambio Boijnov si può stare come siamo ed aspettare giugno; Corvino sembra puntare di più sui giocatori “a scommessa” ponderata perchè quelli affermati costano e chiedono troppo (tipo all’Inter dove vengono pagati e comprati a prezzi esagerati). Diana l’abbiamo perso ma sono sicuro che lo sostituiremo benissimo, magari uno alla Pizarro poteva essere più utile. Di “lacrime” nel calcio non ne voglio sentire parlare né ora né mai, soprattutto dopo la tragedia del Carabiniere di 30 anni.