Chi fa cosa
Sarebbe bellissimo avere i tre più grandi degli ultimi cinquant’anni tutti in società, in una Hall of Fame permanente che brilli di luce propria. Viola, naturalmente.
Antognoni, Baggio e Batistuta: ognuno li metta nell’ordine che preferisce, ma certamente sono stati loro ad illuminare i nostri pomeriggi e le nostre serate, a renderci orgogliosi di tifare per quella maglia.
Ve li immaginate tutti e tre al Franchi, in tribuna d’onore accanto a Commisso e Barone, quasi ad indicare dall’Olimpo del calcio la strada ai loro successori in campo?
Sarebbe bellissimo, ma estremamente complicato.
Perché al di là delle suggestioni emotive il calcio non si gioca solo sul rettangolo verde, ma molto anche nelle stanze societarie, nelle tribune dove si scoprono nuovi talenti, nella comunicazione, nei rapporti con i tifosi.
Ok, riportiamo alla base i grandissimi, ma poi quali saranno i loro compiti? Avranno potere decisionale o saranno solo l’icona di loro stessi?
Perché non è affatto detto che un campione diventi un dirigente, un direttore sportivo o un allenatore all’altezza della precedente fama.
E comunque mi pare giusto che nel misurare i meriti di ognuno sia dato un peso alla storia, e allora qui davvero Antognoni vince con distacco enorme su tutti e infatti si sta già muovendo operativamente.
Se poi, con reciproca soddisfazione, si troverà la giusta collocazione anche per Batistuta o per altri grandi ex del passato, quello sarà un altro tassello importante di una storia ancora tutta da scrivere
Giugno 21st, 2019 alle 07:25
Il problema più grosso di questi campioni è che spesso dilettano di umiltà . Come dici giustamente non è detto che chi è stato grandissimo in campo poi automaticamente diventi grande anche fuori . Bisogna studiare, fare esperienza ,conoscere e quindi pretendere da subito un ruolo decisionale lo trovo un tantino presuntuoso . La storia del calcio insegna che spesso se non quasi sempre i grandi dirigenti sono stati calciatori mediocri che dopo un’opportuna gavetta sono diventati quello che sono . Non so quali sono state le richieste di Bati e neanche quello che gli è stato offerto ma per esempio io lo vedrei bene come responsabile del mercato sudamericano : un po di gavetta e poi vediamo .
Giugno 21st, 2019 alle 07:40
Ma chi l’ha detto che vengano assunti tutti come dirigenti? Gli stessi giornalisti che appena 30 giorni fa starnazzavano “nessuno vuole comprare la societaaaaaaaaaà!!!”?
Ebbè….se lo dicono loro allora attendo in società anche Chiarugi, Galli, Passarella, Rui Costa, Toldo, Toni, Mutu, Contratto, Tendi e Pagliari.
Giugno 21st, 2019 alle 08:13
Si sta rimettendo a posto qualcosa di importante , servono persone che conoscono Firenze .
Se poi arriveranno tutti non lo so , servono anche i giocatori ma Pradè sta muovendo le sue pedine .
Attendo fiducioso .
Giugno 21st, 2019 alle 08:26
A me la riesumazione di vecchie salme non mi attrae.
Batistuta meglio come segnalatore, ma da lontano.
Borja e Viviano: non servono. Già abbiamo tenuto Montella che ci sfanculò con un “non capite la vostra dimensione”, e non è un bel segnale di rinnovamento.
“a volte ritornano” lo vidi al cinema, e non mi piacque.
Giugno 21st, 2019 alle 08:56
La nuova proprietà si sta muovendo in direzione opposta rispetto alla precedente. Se prima registravamo distacco, oggi coinvolgimento. A me al di la di come andranno a finire le trattative col Bati, questo è un atteggiamento che piace. Una cosa interessante che ha detto Rocco è che il loro modello societario è la juve, e vista la qualità dal punto di vista aziendale dei bianconeri questa è un’altra cosa che a ne fa molto piacere. Infine sento tanti paragonare Rocco a Vittorio… sbagliato! È più corretto paragonarlo a Mario Cecchi Gori (pur avendo un carattere più espansivo).
Giugno 21st, 2019 alle 09:11
Chi saranno i dirigenti e cosa faranno mi importa il giusto. Non sono in grado di valutare ruoli capacità necessarie. Mi affido al triunvirato viola.
Invece mi interesso dei giocatori ed in tal senso leggo di tutto di più.
Borja Valero, Pepito Rossi, Viviano. Certo che questo è un giochino facile, Pradé + Montella = stessa squadra di prima. Ma un pensierino a Pizarro ed Aquilani no?
CIRANO
Giugno 21st, 2019 alle 09:13
Quello che è mancato negli ultimi anni è proprio l’attaccamento alla maglia che è la cosa più importante per avere successo nel calcio. Per questo ben venga il ritorno di Borja e Bati in società. Mi piace molto questo ritorno alle origini. Rocco, in un mese, ci sta dando quelle emozioni assenti da troppo tempo e per questo io lo ringrazio.
Giugno 21st, 2019 alle 09:20
Io vorrei piuttosto in campo una squadra zeppa di giocatori disposti a sputar sangue per entrare nella hall of fame della Fiorentina.
Giugno 21st, 2019 alle 09:21
Per me basta Antognoni.Bati lo vedo troppo ingombrante per lo stesso Antognoni,Prade’ e Montella: gli piace primeggiare e non accetterebbe ruoli di secondo piano. La bandiera quindi l’abbiamo e non dobbiamo fare tutt’altro che un campionato di vecchie glorie. In queste ore il mercato Viola e’ una ridda di voci di giocatori di seconda fascia: si semte parlare di Mandragora, di Borca Valero e altri.Mi auguro siano solo depistaggi pena dover rimpiangere il peggio vissuto e recentemente allontanato!
Giugno 21st, 2019 alle 09:25
sono d’accordo in linea di massimo,
però nel nostro caso in fondo Antonio è già in società,
Bati lo potremmo anche inserire non so bene con quali compiti ma è un personaggio pubblico a livello mondiale.
Poi non mi sembra che ce ne siano altri in procinto di arrivare
Baggio poi, io non lo considero un simbolo della Fiorentina:
è sbocciato qui,
ma a 23 anni se n’è andato ed ha fatto le fortune dalla juve.
gran campione ma non simbolo viola,
con questo metro dovremmo considerare in futuro un simbolo viola anche Bernardeschi e non mi sembra proprio il caso.
Giugno 21st, 2019 alle 09:31
Si perché Pizarro a 40 anni farebbe peggio di Norgaard, Gerson o Edmilson…
Giugno 21st, 2019 alle 09:41
OT
…no,scusate,va bene commisso,il ritornate a sognare,i viola in società e tutto.
Ma si legge delle cose…
Anche anche viviano per avere un portiere esperto lo potrei anche accettare.
…ma ho letto anche di borja valero…
Ora. Con tutto il bene che gli voglio e gli ho voluto:ma i giornalisti ci sono o ci fanno?
Perché mi rifiuto di pensare che ci sia qualcosa di vero!
Giugno 21st, 2019 alle 09:46
…ops…scusate,ho scritto di getto senza neanche guardare l’argomento del post,e credevo che fosse ancora quello della velocità! Non era un OT,senza volere ho scritto la cosa giusta! 😂😂
Giugno 21st, 2019 alle 09:47
Prendere le bandiere mi ha sempre lasciatoq qualche dubbio sulla reale volontà della proprietà. Mi sono sempre parse delle manovre un po’ furbette per imbonirsi la piazza. Non mi riferisco solo a Firenze, penso anche alla mia Livorno con Lucarelli allenatore all’inizio dell’anno scorso o con Igor Protti team manager. Poi sono i fatti quelli che contano e su Igor c’è stato ben poco da dire, è stato fantastico come team manager, soprattutto per il sovrappiù dell’attaccamento alla maglia. E anche Cristiano è naufragato alla prova dei fatti (con mille attenuanti sia chiaro). Antognoni fino ad oggi non ho capito esattamente cosa ha dato in più alla Fiorentina e non sono realmente convinto delle sue capacità. Ma ci può stare che una figura stia lì solo o soprattutto per il carisma che ha. Ma ne basta uno così. Stesso discorso mi troverei a fare per chiunque altro venisse alla Fiorentina dei nostri idoli. Sono per esempio convinto che Batigol per carattere, grinta e determinazione, sia adatto al ruolo di team manager, ma dubito che sia interessato. Di sicuro come rappresentante internazionale ha il fascino per farlo. Però anche qui, le cose vanno valutate alla prova dei fatti e sinceramente credo nessuno sappia realmente cosa può apportare l’argentino alla Fiorentina. Su Baggio poi che è inserito nella hall of fame della Juventus con la quale ha vinto anche un pallone d’oro, lascerei proprio perdere. Però direi che sono fondamentali i ruoli operativi molto più di quelli di rappresentanza.
Nota triste a margine…per puro caso ho acceso la radio mentre parlava Sconcerti che non ha gradito il logico appunto di un ascoltatore e si è rifiutato di rispondere. L’arroganza e la protervia del direttore la trovo insopportabile. Oggi che qualcuno gli ricorda le sue assolutissime ed arroganti affermazioni su Firenze e la Fiorentina (non vi compra nessuno, fate azionariato popolare, trovatelo voi un acquirente se siete capaci…) si rifiuta di rispondere stizzito. Io dico che è bene che chi ha il privilegio di parlare ad una radio come la vostra, abbia anche il dovere di mantenere un equilibrio prima, durante e dopo e il coraggio di prendersi le responsabilità delle proprie affermazioni. Troppo facile così dopo aver mediamente insultato i fiorentini per anni.
Giugno 21st, 2019 alle 10:03
Sempre presente
No, ti prego, non mi rammentare più Gerson, ho ancor gli incubi.
Ti dirò di più, gli preferisco addirittura Pecci, ma quello di ora, non quello degli anni ’80.
CIRANO
Giugno 21st, 2019 alle 10:21
Condivido in pieno il post 4 di maraschino
Giugno 21st, 2019 alle 10:23
Montella non meritava affatto di essere confermato. Vaia vaia
Giugno 21st, 2019 alle 10:33
Trovo giusto inserire le bandiere o i vecchi campioni che hanno indossato la maglia viola
Chi viene deve sapere che la Fiorentina ha una storia importante e Antognoni e Batistuta la rappresentano bene assai
li vedo bene entrambi come Vice – Presidenti
Baggio è il mio amore.
Quando fu costretto ad andare via , avevo da pochi giorni compiuto 18 anni
Se decidesse di tornare, ma non torna, ormai ha una sua vita, lo accoglierei volentieri
Il miglior calciatore italiano ha vestito la maglia viola e non voleva andarsene
I nobili di Firenze (?) , dovrebbero ancora vergognarsi per ciò che hanno fatto e poi detto
darei una tribuna fissa ed un posto importante d’immagine ai giocatori che hanno vinto gli scudetti viola
Quelli del primo scudetto purtroppo son rimasti pochini, ma quelli del 68/69 sono ancora tanti
Ecco , riprenderei la storia della Fiorentina.
Le radici profonde non gelano
okey?
la primula assai viola
Giugno 21st, 2019 alle 10:39
Il Bayern ha Rummenigge, il Real ha Butragueno, perchè noi (che purtroppo non siamo nè il Bayern nè il Real) non dovremmo avere Batistuta? A far che ci penseranno chi di dovere. Antognoni non lo conto, lui non è un dirigente, Antognoni è LA FIORENTINA.
Il ritorno di Borja, perchè no? Se non ha pretese di essere titolare, può far comodo, gli ultimi minuti di qualche partita, d’altra parte in questi ultimi tempi non è che se ne siano visti tanti meglio di lui, anche ora che ha la sua età e non è esattamente un missile.
Fermo restando che tutto va prese con le dovute cautele, tanto da ora alla fine di luglio, hai voglia a spararne di nomi.
Giugno 21st, 2019 alle 11:00
Per me Antognoni è più che sufficiente, almeno ha già parecchia esperienza come quadro e dirigente a vario titolo. Buttare via quattrini per stipendiare altre vecchie glorie, anche se illustri e amate, oltre che inutile, crea confusione e potenziali tensioni.
Giugno 21st, 2019 alle 11:06
David, avvisa quelli ddi violanews che il link alla tua pagina porta invece ad un’altra pagina di barzellette!
Per rimanere al tuo post, si parla anche del ritorno di Viviano e Borja. Non saranno un po troppo furbi?
Giugno 21st, 2019 alle 11:07
Antognoni non si discute, Batistuta magari! Baggio? No, grazie
Giugno 21st, 2019 alle 11:40
Mi sa che questi giochetti (Batistuta sì o no) servono prendere un po’ di tempo perché dall’entusiasmo che ha generato Commisso sembra si debba comprare chissà chi…e poi leggo di Bennacer e Inglese,,,roba che se li prendeva Corvino apriti cielo. Ah…forse Corvino non avrebbe neanche pensato a Borca e Viviano…e allora perché no Jorgensen e Mutu…erano bravini…
Giugno 21st, 2019 alle 12:06
Come sempre non amo i grandi spot pubblicitari, nascondono spesso la reale qualità del prodotto.
Le case si costruiscono dalle fondamenta, partire dal tetto è un contro senso operativo.
Io ribadisco, un presidente che vuole far crescere la fiorentina, (spero che Commisso lo faccia, e l’ho sempre rinfacciato anche alla vecchia proprietà) parte dalle basi, centro sportivo attrezzato, magari con progetto scolastico annesso, stadio e lavoro sul settore giovanile prettamente sul territorio, cercando allenatori veramente bravi a cui insinuare il metodo di lavoro della società.
I grandi risultati si ottengono con uno zoccolo duro, proveniente dal settore giovanile, uno spirito di appartenenza profondo.
Il resto chiacchiere da bar, che magari la vittoria di una coppa Italia, offusca maggiormente.
Giugno 21st, 2019 alle 12:07
Uno, due ex campioni, che hanno militato nella squadra, che diano riconoscibilità alla società sono necessari.
Vuoi mettere un sorteggio Uefa con vicepresidente antognoni o batistuta, con uno con presidente cognigni??? 😁
Giugno 21st, 2019 alle 12:47
Posso dire una cosa? Come vedete anche Commisso parla di bilanci:”Voglio aumentare i ricavi per comprare giocatori migliori”. Normale e giusto che sia così: noi cosiddetti Leccavalle lo sapevamo già, vivendo nel Mondo reale.
Per il resto, per divertirmi comincio fin da ora a segnare i nomi usciti finora sul calciomercato, pregandovi di segnalarmi coloro che mi fossero sfuggiti…i giornalisti si stanno davvero sbizzarrendo!
Cutrone
Inglese
El Shaarawy
Lazzari
Borja Valero
Mandragora
Bennacer
Rossi
Viviano
Aguilar
Elmas
Orsolini
Praet
Biglia
De Paul
Muriel
Cuadrado
Stepinksi
Kownacki
Bertolacci
Duncan
Dybala
Aggiornerò i nomi tra una settimana. Tanto per divertirci un po’ 🙂 vedremo quanti saranno indovinati dai giornalisti.
Forza viola!#boicottaRialtiperchépensachetunonsiatifososenonvaiinFiesole
Giugno 21st, 2019 alle 13:59
Fiducia massima in COMMISSO!!!
Detto questo :
1) non sono entusiasta della conferma di Montella (ma lo capisco )
2) stessa cosa per Pradè (lo capisco meno)
3) di Batistuta mi interessa zero.
4) stessa cosa di Viviano o di Borja ( saremmo veramente alla follia)
Avrei preferito una bella piazza pulita, ad eccezione di Antonio sempre gradito.
Spendo due parole in più per Baggio
Persona di sottile e preziosa intelligenza che non a caso si tiene lontana
dal calcio e non elemosina attenzioni, a differenza di chi viene in città per ricordarsi ORA quanto è bella e preziosa Firenze.
Maria chiudi la busta !
Giugno 21st, 2019 alle 14:00
Quanto scritto da Nedo su Sconcerti, mi trova completamente d’accordo.
E se (penso per l’avanzare inesorabile del tempo) ha perso fluidità di eloquio e chiarezza di esposizione dei concetti, mi pare, se possibile, ancora più agguerrito nelle sue doti più negative (arroganza, prosopopea, autorefenzialita’, ecc.).
Poi, Antognoni già c’è, Batistuta mi garberebbe, e Baggio lo lascerei in dov’è ora.
Giugno 21st, 2019 alle 14:02
Linus…su Baggio e a seguire su quello di carrara prima usi il singolare e poi il plurale..”non lo considero” e poi “dovremmo”..dovresti usare il singolare anche per quello di carrara…
Non te ne avere …io ci ho combattuto dall’1985 al 1990 coi gobbi con il Mio Baggio…Totem della mia adolescenza…Assolutamente Simbolo Viola rapito dal metalmeccanico e caliendo !!..ovviamente mia opinione personale..un saluto..
Umberto Alessandria
Giugno 21st, 2019 alle 15:04
CACCIA ALLA ZEBRA@
tra Baggio e Batistuta ci sono due categorie di differenza, come classe e come persona.
Non serve che tu lo lasci dov’è…….ci pensa da solo!
Giugno 21st, 2019 alle 15:05
SERGENTE@
queste SONO chiacchiere da bar
Giugno 21st, 2019 alle 15:29
SINTAIWAZA
Le chiacchiere da bar spesso non sono fedeli alla realtà
ma se ti aggrada fai pure
Non ero entrato in merito alle figure menzionate, perché ho rispetto profondo degli ex calciatori che mi hanno fatto godere e sognare. Però sono gli obbiettivi che determinano la scelta delle persone più adatte e non le persone, che, magari hanno poca esperienza, che riescono a centrare gli obbiettivi pre-fissati, come al soliti, brutto da dire, sembra più ruffianeria, che, un percorso già stabilito.
io al bar prendo solo un buon caffé
Giugno 21st, 2019 alle 15:32
Umberto
Baggio grande giocatore e simbolo si ma della Juve.
È lì che ha fatto carriera
Dopo essere cresciuto con noi.
A 22/23 anni è andato via,
Era poco più grande di chiesa.
Grande giocatore ma simbolo viola potrebbe essere Tendi, per dire..
Non lui.
Giugno 21st, 2019 alle 15:58
#SergenteGarzia
Codesto ragionamento è applicabile a squadre dilettanti che possono essere gestite nel loro piccolo come una catena di negozi locali , le squadre delle massime serie sono associabili a multinazionali della grande distribuzione.
Avendo ora proprietari americani dubito fortemente applichino una filosofia rionale/territoriale. Per loro il passato, presente e futuro si chiama mercato, investimenti sull’ immediato che producono effetti tangibili nel breve termine…fast fast fast!!
Se avessero voluto fare una società da zero , riformulando un settore giovanile su cui costruire le basi, con annessi centri tecnici e professionisti…avrebbero dovuto prendere la Rondinella.
La Fiorentina non riparte da zero: ha solo bisogno di nomi dì richiamo per il pubblico (e la pubblicità ) e di alzare il monte ingaggi a livello Lazio.
Tutto qui.
I risultati immediati si ottengono con giocatori immediatamente pronti. Che non sono scommesse da massimo 3 milioni + 500 di stipendio….ma di giocatori che prendono circa 3 milioni di stipendio (e magari sono pure a parametro zero…altrimenti costano dai 20 in su).
I risultati immediati sono ciò che porta il pubblico ad esaltarsi e fare abbonamenti a stadio e tv…non i centri sportivi. Too late for Fiorentna…detto all’ anglosassone.
Riguardo ai nomi: vorrei insistere sul concetto di non abboccare a quanto stanno creando i giornalettisti online e su carta stampata….non hanno notizie perciò INVENTANO.
Valero è alla porta a Milano. Dubito che abbia offerte..perciò il giornalettista fiorentino, per un click o per inventarsi uno sgooobb (alla Biscardi Aldo) confezionano un pacchettino.
Borja Valero torna. Titolo. Click, pubblicità —> introiti.
Qualcuno lo fa perché è un facilone.
Qualcuno lo fa perché crede che possa piacere ai tifosi (falso)
Qualcuno lo fa per creare malcontento capendo che dalle minestre riscaldate si passerebbe al gran bollito misto..screditando Pradè (questi giornalettisti sono i famosi “amici della bistecca)
In tutti i casi non fanno informazione ma illazioni. Perciò non sono neanche minimamente professionali.
Perciò non abboccate all’ amo di pennivendoli , Non fagocitate le loro fregnacce per riproporle.
Il tempo è galantuomo…vedrete a fine mercato: pacificamente sto stilando una lista di nomi e cognomi dei più “eclettici” della categoria “esperto di mercato “. Farò una proporzione tra balle raccontate e notizie vere realizzate.
Il più “eclettico” dovrebbe ricevere un Pinocchio in simil oro.
Invece di fare il tonno che abbocca..datevi alla caccia alla volpe , dubitate di ogni parola, di ogni sito. Ricopriteli di ridicolo.
L’ unica notizia vera di mercato è solo quando arriva la firma del giocatore.
Perché per lavorare così basta fare la wishlist della squadra che vorrei, uso la mia come esempio:
3-5-2 che può essere un 3-4-3
1) Dragowski
2) Milenkovic
3) Pezzella
4) Miranda (alla Gonzalo)
5) Tonali (dal Brescia)
6) Sensi (dal Sassuolo)
7) Chiesa
8) moussa Sissoko (Tottenham)
9) Schick
10) De Paul
11) Dani Olmo (under 21 spagnolo ora alla dinamo Zagabria)
Per lo meno è più plausibile di una rosa composta da giocatori ripescati dagli almanacchi Panini di 5 anni fa ed oltre.
Giugno 21st, 2019 alle 16:15
Ma non sarebbe bello cercarne di nuovi invece che guardare sempre al passato?
Giugno 21st, 2019 alle 17:36
Yulio Violettini
Non capisco perchè una progettualità a lungo termine sul settore giovanile, non possa essere intrapreso con un’approccio immediato di investimento per la prima squadra.
Le squadre più forti d’europa hanno sempre un grande scheletro di giovani campioni provenienti dal settore giovanile
Barcellona
Real Madrid
Ajax
per non parlare dell’Atalanta
La prima a livello europeo è proprio il Real Madrid, con 6 giocatori titolari e 42 giocatori nei massimi campionati europei.
Ma gli esempi si sprecano
Il Milan di Sacchi
Il Barca di Guardiola
L’Ajax di Cruiff e poi di Van Basten e co.
Cicli vincenti basati su una programmazione tecnica e di investimenti immobiliari sui centri sportivi all’avanguardia nel panorama mondiale.
Ti ricordo che la fiorentina conta pur sempre 1 milione di tifosi, quindi il fatturato, come tu asserisci può crescere, ma sempre in modo limitato alle aspirazioni dei tifosi
Giugno 21st, 2019 alle 18:09
Linus concordo su tendi…fortunatamente in tanti hanno lasciato traccia per i nostri colori…ovviamente dissento su Baggio..
Umberto Alessandria
Giugno 21st, 2019 alle 19:02
Borja Valero???? Viviano???? No in assoluto per me. Batistuta in quale ruolo? Poi lui è ingombrante non ci sta a stare in secondo piano e poi dovendo partire da zero è meglio cominciare da persone nuove per la nostra storia abbiamo già Antognoni.
Ho sentito che anche Commisso ha già nominato il bilancio 😊
Giugno 21st, 2019 alle 19:14
Passata l’esaltazione per l’arrivo della nuova proprietà, io che non volevo più i DV, non mi risparmierò certo da fare critiche anche ai nuovi arrivati, qualora ci fosse da criticare qualcosa.
Mi va bene la conferma dell’ Unico 10, accetto la conferma di Montella e il ritorno di Pradè, ben venga anche l’investitura di Bati come nuovo dirigente, passi Viviano come secondo portiere, ma il ritorno di Borja Valero, con tutto il rispetto per il giocatore che ERA, proprio no.
Ma che si vuole fare il Cosmos d’Italia, con il ritorno delle vecchie glorie che vengono a svernare a Firenze ?
Ma anche no !!
Borja Valero resti pure dov’è voluto andare, perchè è vero che la società non fece niente per trattenerlo anzi, ma anche a lui che aveva ancora un contratto in essere con la Fiorentina, gli è andato benissimo andare all’Inter a prendere 3 pippoli a stagione e poi diciamo la verità, a parte il fatto che per la sua “amata” Firenze non rinuncerà certo al faraonico ingaggio, ma che si prende un giocatore cotto e ricotto che sul rettangolo di gioco non ha più niente da dare ?
Spero vivamente che sia solo l’ultima bufala giornalistica, dato che non sanno cosa scrivere e devono riempire il giornale, perchè in caso contrario ne rimarrei spiacevolmente stupito.
Giugno 21st, 2019 alle 19:22
Ho visto ora il sondaggio su fiorentina.it su Borja e Viviano. Il 40 per cento li riprenderebbe tutti e due. Per me, come diceva i Ciuffi, è roba da ricovero. Viviano a Firenze ha fatto malissimo, se è tifoso non me ne potrebbe fregare di meno, il portiere deve parare. Borja è vecchio e gli ultimi due anni a Firenze era già fermo ed inoltre non mi è piaciuto per niente il suo comportamento quando è andato via.
Giugno 21st, 2019 alle 19:29
Il massimo del divertimento in questo periodo è ignorare completamente il calcio mercato e vedere la squadra come è stata composta una settimana prima dell’inizio del campionato.
Due mesi di discorsi inutili sono due mesi guadagnati a fare altro rispetto al bla bla degli espertoni delle compravendite, che un giornale serio dovrebbe, secondo me, rifiutare al pari della pagina dell’oroscopo.
A proposito di Sconcerti, mi è bastato per trarre un giudizio negativo sulla persona, assistere al suo comportamento in autogrill un giorno di qualche anno fa: seguito da uno stuolo di “clientes”, premeva per saltare la fila alla cassa perché aveva fretta, lui.
Capirai la reazione della fila accaldata.
Basta non leggerlo o ascoltarlo il signor “nonsapetechisonoio”.
Invece lo sappiamo e per questo lo possiamo evitare.
Giugno 21st, 2019 alle 19:58
Cirano,
Pecci di ora tutta la vita!
Gerson mai più!
Giugno 21st, 2019 alle 20:00
Buonasera David ed un saluto a tutti i blogghettari.
Credo che sull’importanza della presenza di bandiere in una società siamo quasi tutti d’accordo. Fortunatamente, il nuovo corso ha scelto di ripartire da Antognoni. Bandiera ex- grandissimo giocatore ed oramai uomo con esperienza anche a livello dirigenziale. Su eventuali altri ingressi di ex grandi, dico che ci vuole calma e sangue freddo. Mi sembra che il discorso stia un po’ sfuggendo di mano. Bati è Bati, come ho già avuto modo di scrivere credo che la società lo voglia come ulteriore uomo immagine in grado di rappresentare ed espandere nel mondo la Fiorentina. Vedremo cosa succederà ma direi che la questione deve essere trattata con la giusta calma. Adesso è importante vedere che Fiorentina sarà. Credo che, come sempre accade in estate, frullano nomi a iosa, suggeriti da procuratori e giornalisti romantici più che da reali movimenti di mercato. Detto questo, se devi vendere uno tra La Font e Dragowsky, un secondo di esperienza come Viviano, fiorentino tifoso e non più reduce da un grave infortunio, sarebbe un’ottima mossa. Stessa cosa penso per un Borja al posto di un Dabo. Però queste potrebbero essere operazioni di contorno. Magari intelligenti e fruttuose, ma pur sempre di contorno. In questo momento stanno lavorando… in ottica cessioni ed acquisti. Io aspetto sereno non credo che arriveranno tanti fuoriclasse ma alcuni buoni giocatori e, spero vivamente, 1-2 giocatori forti, forse un po’ in là con gli anni, ma forti e con classe, tecnica e nome.
Quanto a quello che abbiamo già, rispondo anche ad Alessio Rui# che ho letto con piacere… Alessio abbiamo diversi giovani assai interessanti. Lui dice Hancko, io concordo e rilancio con Vlahovic, Castrovilli e Zurkowsky. In seconda battuta dico che anche venuti e Ranieri potrebbero dare il loro contributo. Però dobbiamo iniziare con una nuova mentalità. Allenamenti tosti, fisici e mentali. Devono infondere uno spirito direi quasi estraneo al calcio, qualcosa che appartiene ad altri sport, come il rugby per il gioco di squadra ed il pugilato per la preparazione mentale e fisica. Umiltà e sacrificio per una rinnovata ambizione di arrivare in alto, di provare a vincere. Questo voglio ancor prima dei nomi.
Forza Viola!
Giugno 21st, 2019 alle 20:55
@Umberto:
Per Baggio iniziai a tifare comtro la nazionale a bestia.
A Italia 90 gli ho fatto un tifo contro che neanche alla bombonera! 🙂
p.s.
lo posso dire che visto che i bilanci ormai non esistono più,
che mi è dispiaciuto vedere Muriel non riscattato
senza essere considerato una vedova?
Giugno 21st, 2019 alle 21:42
Un è mica un obbligo riprendere da noi, ex giocatori, che sono stati immensi per noi, ma non si sa, che ruolo possano avere. Riguardo a le ipotesi, ritorni come giocatori Viviano (ni), Borja assolutamente no. Non mi piaceva più, nel suo ultimo anno, figuriamoci ora a 35 anni. Poi, non mi andò per nulla giu, la pantomima che fu orchestrata, per farsi allungare il contratto. Resti a Milano con Conte, ci penserà lui a farlo smettere.
Giugno 21st, 2019 alle 22:50
Barone ha puntato sulla continuità confermando in blocco tutto il settore tecnico con l’unica novità di Prade’ al posto di Corvino.
Antonio avrà un ruolo più importante ma c’è ancora da coprire il ruolo di Freitas di raccordo fra Dirigenza e Squadra ed un ex viola sarebbe il benvenuto.
Per il mercato mi aspetto qualità e continuità in avanti e una squadra logica in funzione dell’attacco che verrà predisposto.
Giugno 21st, 2019 alle 23:06
Giancarlo ci sta alla grande per fiorentinità e “violitudine” e fedeltà oltre che naturalmente competenza e sagacia calcistica, Bati, per quanto immenso, non è più bandiera da ormai quasi venti anni, a Firenze non vuole stare e vanta molti crediti in patria. Se volesse dare una mano a scovare in anticipo campioni argentini sarebbe già un buon risultato. Meglio un profilo molto più basso ma davvero viola e competente nel mondo calcistico.
Giugno 22nd, 2019 alle 00:01
#SergenteGarzia
Certamente esistono squadre che attingono direttamente dalle proprie giovanili e cantere,
Ma non hanno improvvisato, sono partite da molto lontano nel tempo con questa filosofia. Che le hanno portate però in pochi casi a grossi risultati.
Specialmente guardando al futuro si capisce come le squadre vengano portate avanti in modo un po’ diverso. E farò qualche esempio, giusto per capirsi.
Prendiamo Manchester City e Psg. Pro forma qualcuno prodotto dal vivaio lo hanno. Vincono coi giocatori comprati ad altri.
Il Liverpool campione d’ Europa non ha nei titolari neanche un giocatore del vivaio.
Tutto acquistato da altrui.
I gobbi: la loro primavera e l’under 23 giochicchiano…quelli bravi saltano direttamente la categoria o quasi, vedasi alla voce Moise Kean.
Nel loro rooster dei titolari non hanno prodotti del vivaio.
Neanche l’ Inter.
Il Napoli neanche per idea,
L’Atalanta i giovani del vivaio li ha venduti tutti (a prezzi indecorosi) è arrivata in Champions grazie ai diversamente giovani Gomez, Ilicic e Zapata
Mancini non era loro, era nostro. Inteso come prodotto del vivaio.
Questa nostra Fiorentina riparte da una base, che per anni è stata quella di usarla per fare player trading da parte del DS! Cioè allevare plusvalenze, usare pure le giovanili come un porto franco per fare crescere di prezzo le pianticelle e venderle il prima possibile per sostituirle con altre a ciclo infinito (anzi no: fortunatamente finito, si spera )
Esempio: Mlakar e kukovec.
Entrambi dal Maribor, Slovenia ( pluri campioni, non una squadretta).
Mlakar manco arriva in prima squadra…appena fuori quota va a Venezia in B dove risulta non adatto.
Viene reso al Maribor , e per 2 milioni prendono kukovec, stesso ruolo, più giovane.
Mlakar fa la riserva ma il Maribor (maglia viola ed oro ) ma gioca.
Lo notano al Brighton upon hove..premiere league inglese.
Lo comprano pagandolo se non erro tipo 5 milioni…2,5 per premio valorizzazione e clausole andranno alla Fiorentina (probabilmente già arrivate prima di Commisso).
Che guadagna con un suo giovane che non ha manco visto la prima squadra. Evidentemente era un assegno con le gambe, il famoso cerino che vedremo a chi resterà in mano in futuro.
Il pallone è relativo quando una società fa questo trading.
Da questo approccio Commisso, che deve rifare la prima squadra, che vuole ottenere risultati, dovrebbe rifondare totalmente il settore giovanile con strutture ed allenatori bravi che lavorano solo per il risultato sportivo l
Bello.
Già.
Però.
Però risulta che nei giorni prima dell’ arrivo di Rocco, IN Fiorentina (termine abominevole, di derivazione meneghina aziendale) abbiano fatto la corsa contro il tempo a prolungare i contratti a tutti (o quasi) i dipendenti, a cominciare dal professor Vergine. Che per me è e resterà sempre un “corvinista” (infatti ce lo ha messo proprio the man from Vernole).
Per rifondare il settore giovanile perciò Joe Barone dovrebbe mettersi a ricambiare tutti i contratti in essere. Il che porta via tempo, denaro, risorse legali.
Perciò credo che per un bel pezzetto qualsiasi cambiamento non avverrà minimamente.
Meglio pensare alla prima squadra, ne ha tanto bisogno. Giusto per dirvene una: in pratica a centrocampo ci sarebbe rimasto solo Benassi, attualmente.
C’ è da ricominciare a restaurare il tetto della casa prima delle fondamenta
Giugno 22nd, 2019 alle 06:28
Yulio Violettini
il settore giovanile deve e può essere una risorsa importante, chiaramente deve avere l’opportunità di lavorare al meglio, tutti nello stesso ambiente e tutti con una filosofia di lavoro.
Oggi nella fiorentina i campi sono sparsi in tutta la zona di firenze, come fa un allenatore ad osservare un ragazzo della categoria inferiore e magari, vedendolo bravo e pronto portarlo nella propria formazione per gli allenamenti?
come fa un ragazzo della primavera e degli allievi ad osservare il lavoro della prima squadra? Si può osservare che siano come di limitata importanza, però per il mio punto di vista fondamentali, non solo, per un discorso puramente tecnico, ma anche sotto il profilo di appartenenza ai colori. Pensa su in squadra avessi Messi, e, il settore giovanile potesse nei tempi liberi, osservare i suoi allenamenti?
Sarebbe fonte di ispirazione e appartenenza grandissima.
Per quanto riguarda Vergine, sfondi una porta aperta, rinnovo del contratto (Niccolini e Cappelletti già l’anno passato per 5 anni) perchè purtroppo è a mio avviso anche abbastanza viscido e intrallazone. Quest’anno il 2005 vedrà una rivoluzione immettendo per sua diretta volontà, 11 giocatori, 10 (il massimo disponibile)provenienti da fuori regione, con vere e proprie invenzioni, un centrale difensivo\centrocampista del perugia scartato da Atalanta e altre, con un compagno inutile, idem per il Pordenone dove la dote aumenta a due valigie da compagnia etc. etc. con chiaramente un esborso importante, quando per le nuove norme del NOIF, che entreranno in vigore il 1 luglio potevano essere tutti gratuiti, se ancora non avessero firmato il vincolo.
Quindi sono in accordo, sulle posizioni strutturali, ma un cambiamento deve essere obbligatorio sia sulle strutture, che, sulle persone, perchè il settore giovanile della fiorentina, costa troppo e produce troppo poco,
magari con alcune situazioni che andrebbero controllate in modo particolare
Giugno 22nd, 2019 alle 08:13
Yulio Violettini
Manca della prima squadra dopo “sulle posizioni strutturali”
Giugno 22nd, 2019 alle 10:00
Viviano? no grazie
Borja? da 4 anni non vede il pallone
piuttosto ragazzi sembra che siano a buon punto le trattative per toldo, schwarz e riganò…..
ma, stando ai super informati giornalisti (gli stessi che non sapevano della trattativa) sembra che siamo a buon punto per il più grande pacco della storia del calcio: balotelli
Giugno 22nd, 2019 alle 11:47
Io per me sfanculerei Lafont e terrei Dragowski, a quel punto Viviano rigorosamente in panca. Borja Valero non mi piaceva tecnicamente, sento dire che sarebbe importante per lo spogliatoio, io lo lascerei dove sta. Basta con le bandiere, a me sembra fuffa. Se la nuova proprietà è in grado di fare mercato, lo faccia, ma non buttino fumo in faccia. Piuttosto, se non si dà via Chiesa i soldi non li avranno mai. Piuttosto che Inglese o Cutrone io darei una chance ancora a Simeone. Dei nomi che fanno a me piace Lazzari, e chi se ne frega se non segna, Mandragora e se proprio serve un ritorno voglio Badelj e non voglio Borja. Un centro campo con Badelj, Zurkowsky, Mandragora e Castrovilli pronto a entrare non mi dispiacerebbe. Eviterei Bertolacci.
Giugno 22nd, 2019 alle 11:55
#SergenteGarzia
Sulle strutture tecniche fisiche, cioè su campi di allenamento condivisi per giovani e prima squadra, penso che i margini ci possano essere.
Questa proprietà mi è parsa molto più ricettiva della precedente (non che ci volesse molto), e ,se ho inteso come ragionano, anche per Commisso &co.una sinergia con il territorio è quasi una priorità.
Si tratterebbe di farglielo sapere, magari presentandogli un’idea (non scrivo “progetto” perché sta parola è stata un tantinello abusata in passato) , visto che Rocco stesso ha detto “vogliamo imparare”.
Non credo che risponderebbero col silenzio.
Ps: in riguardo ad un precedente articolo di David Guetta, sulla velocità ed Internet, questo scambio di reply tra me ed il SergenteGarzia, nel suo piccolo, dimostra come un blog possa essere un piacevole luogo di dibattito tra persone che non si conoscono. Ringrazio il sergente per arricchire la discussione, ma anche tutti coloro che espongono e non distruggono.
Giugno 22nd, 2019 alle 12:40
Anche Picchio De Sisti non lo vedrei male. Ha fatto benissimo non solo come giocatore ma anche come allenatore mi pare cha abbia perso uno scudetto per un punto per colpa della Rube e soprattutto del palazzo di allora nel lontano 1982…
Giugno 22nd, 2019 alle 12:43
Allora, poco dopo l’arrivo di Commisso..
Bene , bravo, bis, eeeehhh, ora ora, Pradè meglio di Corvino..ecc..ecc..
Poi sono usciti molti nomi di giocatori, tra l’altro mi sembra che il calciomercato inizia il 1 luglio. Sbaglio?
Ed ecco, commenti del tipo : ma che giocatori di m…a sono. Ecc…ecc..
Ma non si doveva smettere di criticare?
Ora tiro fuori il bidone di popcorn gigante come al cinema…..
Giugno 22nd, 2019 alle 13:05
Yulio Violettini
Io sono estremamente convinto, che se ognuno guarda i fatti, con un sano desiderio costruttivo, diventa tutto più semplice e le distanze si accorciano molto.
E’ un pacere anche per me discutere in modo sereno, con chi conosce le dinamiche del calcio e cerca comunque il lato positivo.
grazie a te
e forza viola, nella speranza che viste le difficoltà oggettive di alcune squadre, possa essere, magari con un po’ di fortuna mai avuta negli anni passati, l’anno per tornare in un’europa importante.
Giugno 22nd, 2019 alle 14:58
Fuori tema: mi sbilancio con una formazione:
Lafont
Hancko
Milenkovic
Pezzella
Khoumae
Duncan
Chiesa
Borja
Balotelli
Bennacer
El Sharawi
Giugno 22nd, 2019 alle 16:06
Yulio Bernardeschi e Chiesa sono prodotti del ns. settore giovanile che ha scartato Mancini e Zaniolo e presenta tre ragazzi come Sottil, Ranieri e Castrovilli fra i migliori della passata Serie B.
Ragazzi di 19 anni pronti per fare il salto in prima squadra sono solo i fenomeni e ti ricordo Quagliarella che ha giocato con noi in C2 scartato a Gennaio per far posto a Cicconi e che ha giocato campionati a Chieti e Ascoli.
A differenza delle spagnole in Italia non ci sono le squadre B e sei costretto a scegliere a 19 anni se scartarli o iniziare un percorso di prestiti quando ogni anno devi scegliere se allungare i contratti o inserirli in scambi e devi avere Dirigenti in grado di gestirli e seguirli nel loro percorso.
In una rosa avere 5/6 giocatori provenienti dal tuo settore giovanile ti ripaga degli investimenti e ti permette di dare un’identità alla stessa squadra.
Citavi il Liverpool che ha vinto la Champion con Alexander Arnold e Joe Gomez e giocatori come Salah e Sane comprati con i soldi incassati per Sterling provenienti dal settore giovanile e che in passato ha schierato Gerrard e Michael Owen.
Giugno 22nd, 2019 alle 16:13
willy, apprezzabile il tuo OT, giustamente in italiano fuori tema, però ..
chi è Khoumae?
c’è Christian Kouamé, punta del genao, ma Khoumae centrocampista proprio non lo conosco; hai comunque fatto una sintesi di tutte le voce a … portata di portafoglio con cui i vari siti (qualcuno anche prezzolato) stanno affibbiando giocatori alla Fiorentina nostra (anche se hai risparmiato Badelj, Biglia e Mandragòra);
un giocatore che avrei apprezzato in viola era Sensi, ma l’ha preso l’inter… e allora fra un pò, se l’inter prende Barella, credo che un ritorno di Vecino sarà il prox tormentone; l’ultimo,a d oggi, è Balotelli (e qui ci vorrebbe + di un miracolo calcistico per rimettere in sesto un attaccante che, a 28 anni, già si avvia in sunset boulevard, grazie alla sua … testa ultraboskoviana).
Vado fuori tema anca mi (ma tra parentesi le ipotesi + realistiche, allo stato attuale)
Cragno (Lafont/Viviano)
Lazzari (DiLorenzo/Milenkovic)
Pezzella/Milenkovic
Nastasic (Acerbi/Milenkovic)
Laxalt (Biraghi/Hancko/Ranieri)
Vecino (Ahimè Benassi)
Sensi (Ahimè Bertolacci, Mandragora o Biglia)
Bennacer (BorJa Valero)
Chiesa
Haller (Ibra, Inglese … Balotelli, giusto per metterlo)
El Sharawi .
Riserve
Lafont, Cerofilini (Viviano)
Rasmussen, Hancko, Ceccherini (V. Hugo o magari Gonzalo Rodriguez) Ranieri
Borja Valero Bertolacci o Mandragora Dabo
Vlahovic Inglese (nella + che improbabile ipotesi arrivassero contemporaneamente Ibra ed El Sharawi) Montiel
Giugno 22nd, 2019 alle 16:23
“Fatta per”
“Nel mirino”
“Potrebbe”
“Nome del giocatore e susseguente domanda che termina con: vestirà la maglia della Fiorentina?”
“Scambio alla pari con”
“Visto a Firenze il procuratore di”
“Ritorno di… nome giocatore che ritorna, seguìto da nome giocatore in partenza”
“Possibile vertice tra”
“Nuovo stadio no, restiling Franchi si”
“Offerti tot milioni per”
“Asta per”
“Sondaggio sul volere il ritorno di (nomi decisi dallo scrivente l’articolo non si sa su quali basi)”
“Aumentato il monte ingaggi a”
“Ritorno in società di” (siam partiti da Batistuta passando per Totti per arrivare all’infine a Dainelli!… praticamente l’anno prossimo, se stiamo dietro a tutti i nomi elencati, avremo circa una trentina di dirigenti, compreso anche un responsabile per l’apertura delle porte degli uffici! 😀 )
Insomma è bello avere una testata giornalistica “onlain”… puoi scrivere praticamente tutte le bischerate che vuoi, ma bada, facendo bene attenzione a lasciare in sospeso il titolo dell’articolo (chiamiamolo così), affinché il pesciolino di turno, al grido di “chissà come va a finire”, si diriga impavidamente col puntatore o col ditino sul “titolone” e aggiunga un bel CLICK che vada a ingrassare le tasche di questi ciarlatani, ai quali ed è palese, della Fiorentina gliene frega come alla tigre importa diventare vegetariana!
Proprio ora mi sovviente un titolo accattivante:
COMMISSO DOMANI A FIRENZE PER IL CALCIO STORICO, IN SERATA POSSIBILE INCONTRO CON… (notare la frase lasciata in sospeso)
E borda!… ecco che arriva il “luccio” che ci clicca sopra e non pago, scrive pure un post di ricamo!
Basterebbe solo farsi una semplice domanda: ma se Rocco Commisso e Joe Barone ancora non hanno esternato UN NOME di un calciatore che sia UNO, come caspita si può credere ad articoli che praticamente ci “confidano” tutta la campagna acquisti/cessioni della Fiorentina, ivi compresi monte ingaggi e costi dei cartellini e prezzi di… (se volete sapere la fine del discorso dovete cliccare sopra i tre puntini di sospensione!… anch’io in qualche modo, devo campare! 😀 )
Saluti dal lavoro.
L’Antigufo
Giugno 22nd, 2019 alle 16:56
Formazione (433)a oggi (il che significa fatta con i giocatori attualmente alla Fiorentina non con le voci di mercato):
Lafont (Drago)
Milenkovic Pezzella Hugo Biraghi
Benassi Veretout Zurkowsky
Simeone Vlahovic Chiesa
Forza Viola
Giugno 22nd, 2019 alle 17:15
Se pigliano balotelli faccio come i bonzi tibetani, vado sotto la Maratona con una tanica di benzina e do’foco. …ad uno juventino!! Fopeddivvelo
Giugno 22nd, 2019 alle 18:52
Se pigliano balotelli rivoglio l’omo nero subito!
Se si deve buttare i soldi per quel bidone rincoglionito meglio l autofinanziamento, la miseria nera, Gubbio e tutto il resto. Sarebbe una bella operazione simpatia si. Non scherziamo spero sia una delle 24356 bufale per fare click. Non ci voglio neanche pensare.
Giugno 22nd, 2019 alle 18:54
A me sta bene tutto o quasi, ma Balotelli
nooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo
Arrivasse, mi affiancherei a Gatto Pancionee con diavolina e ventilatore….
CIRANO
Giugno 22nd, 2019 alle 18:57
Concordo su tutto tranne su Baggio.. dopo Antonio e Bati dovevi mettere Rui
Giugno 22nd, 2019 alle 20:00
#big
Non dico che bisogna prescindere dal settore giovanile che ha prodotto numerosi esempi di giocatori da serie A.
Solo che in questo momento non credo che rifare l’assetto del settore giovanile sia una priorità, perché sostanzialmente ci vogliono i giocatori per rendere competitiva una squadra che si è salvata alla ultima giornata.
Che necessita di un centrocampo ex novo.
dubito che possiamo presentarci coi baldi giovani Benassi , Zurkowsky, castrovilli come titolari. Oppure con Ranieri, Rasmussen, pinto in difesa.
Inoltre credo che tutto il settore giovanile sarebbe stato da resettare, ma ora come ora è tutto come era con la precedente società. Sarà da affrontare con profondissima attenzione, nei prossimi mesi.
Giovanili ok, quando però la base è solida, cioè la prima squadra.
Ps: menzione per Antigufo; altro esempio di buon post, ironico e calzante.costruttivo per chi legge…anche se sostanzialmente suggerisce di NON leggere 😀.
Ma in effetti molti siti andrebbero “diserbati” , basano sulla quantità e non la qualità creando disinformazione invece che informare.
Possibile che i lettori siano tutti tonni?
Non parlo dei social che sono la morte delle news, parlo proprio delle testate giornalistiche….che adesso sono solo testate…quelle che dovrebbe battere nel muro chi abbocca (e puntualmente va a rivomitare sui social)
Giugno 22nd, 2019 alle 20:35
Dimenticavo il polacco, magari al posto di Sensi che è già nerazzurro… Cambia poco tanto è un gioco
Giugno 22nd, 2019 alle 21:44
Gatto pancione,
Io ti seguo a ruota!
Giugno 22nd, 2019 alle 21:49
Antico,
Vecino è di un’altra categoria. La media punti dell’inter, con o senza Vecino, cambia di moltissimo. Se non si infortunava ,Inter passava turno in champions a discapito del Tottenham; anche in Europa era stato protagonista! Le miglior gare dell’inter sono coincise con la sua presenza.
Giugno 23rd, 2019 alle 00:01
O giù… come l’altra sera prima di coricarmi, prima della levataccia della domenica, provo a sognare un pochino a occhi aperti.
Intanto e mi perdoni Zachini, io Lafont indipendentemente dal fatto che sia giovane e di belle speranze o meno, non vorrei più vederlo tra i pali della Fiorentina… l’attimo prima mi fa un intervento spettacolare alla Franco Superchi e l’attimo dopo si fa gol praticamente da solo… e con lui darei via anche Dragowsky.
In porta vorrei vedere Cragno, che tra l’altro l’è di Compiobbi e ha dimostrato di essere un ottimo portiere.
A centrocampo vedrei molto bene Tonali, che nella fisionomia e movenze e fisicità, mi ricorda tantissimo Paulo Sousa giocatore e nei cross (ottimi) e nel tocco di palla, il grande Andrea Pirlo.
E se proprio dovessi spendere un botto per un calciatore, punterei diritto come un fuso su Ceballos (un todocampista 22enne alla Borja, con in più un tiro micidiale e una velocità di esecuzione e una visione di gioco incredibili… un vero grimaldello per creare superiorità numerica e lanciare con precisione Chiesa e un centravanti BONO… non Cutrone peppiacere!) e non di certo su “residuati bellici ultrarricchiti”.
Per cui e concludo, perché per un click vi ho detto anche troppo ( 😀 ) mi garberebbe tanto un centrocampo formato da Zurkowsky, Tonali e Ceballos… piedi buoni, tenniha e fisicità.
E ora, come l’altra volta vado a dormire sul serio, ma prima non posso prescindere dall’andare a votare il sondaggio su Balotelli SI o NO!… ah ah ah… hanno avuto il coraggio di farlo davvero!… AGGHIAGGIANDE! 😀
Comunque…
Chi vota il sondaggio è un LUCCIO!
Buonanotte.
L’Antigufo (con click criptomonetario incorporato nel post)
Giugno 23rd, 2019 alle 08:26
Antigufo è sempre piacevole leggerti. Buona domenica e buon lavoro.
Anch’io Lafont vorrei che fosse mandato via, magari in prestito a maturare, ma via.
Buona domenica a tutti e in particolare a quelli di cui spesso condivido i loro scritti Immonda Bestia, MT, Monica, Linus, Zachini e altri di cui ora mi sfugge il nome.😊
Giugno 23rd, 2019 alle 08:45
Non hi mai creduto nei “cavalli di ritorno”. Per la dirigenza poi bah ok antognoni che ha dimostrato di saper fare molto bene il dirigente (scopritore di talenti), ma per Bati, Roby sarebbe un salto nel buio.
Per i giocatori invece sono veramente contrario a RIprendere i soliti noti: Borja, Badely, Viviano …. etc …ma lasciamoli dove sono ci vogliono giocatori nuovi con FAME con Voglia di dimostrare a Firenze quanto sono forti
Giugno 23rd, 2019 alle 08:54
Ho un sogno se arriva rigorelli…. Che venga ripreso anche cerci (insieme ovviamente a Viviano e Borja) e liajc…. A settembre poi, partita di addio di Montolivo a i’campo della rondinella…
Giugno 23rd, 2019 alle 09:41
@ Antico 59
“Se non conoscete Khoumae, è un problema vostro….”
Giugno 23rd, 2019 alle 09:44
Alessio Rui
Non mi illudo mica che Vecino torni in viola, oramai è andato e se l’Inter lo cedesse si scatenerebbe un’asta con … Sarri in prima fila ( do you Remember? Lo voleva a tutti i costi al Napoli ma delaurentis non lo accontentò); un’altra Vecino a 500mila euro non lo trovi più sotto il cavolo.
Ma nella ridda sconfinata di voci una new sul suo ritorno non la escluderei, anche se non si realizzerà mai ed alla fine avremo un centrocampo tipo Benassi bertolacci zurkowsky, buono ma … non eccelso.
Giugno 23rd, 2019 alle 09:45
Antigufo al 60
Se poi pensiamo che tutte quelle “non notizie” provengono dagli stessi media (radio, internet è giornali) che si prodigavano ad assicurarci che la fiorentina non la voleva nessuno…
Tanto poi salvano l’apparenza (solo quella) dicendo “io avevo quelle informazioni”.
Mah.
Professionalità parola sconosciuta.
Giugno 23rd, 2019 alle 10:47
E poi, caro Rui, se stamattina ci appioppano addirittura Higuain, capirai che un Vecino “qualsiasi” non è un’assurdità!!
Giugno 23rd, 2019 alle 11:13
#70 Antigufo
concordo
Zurkowsky Tonali Ceballos
Finalmente un centrocampo che stuzzica la fantasia!
Giugno 23rd, 2019 alle 12:23
@ Linus (44): mettiti l’animo in pace. I bilanci continuano ad esistere, il “comparto aziendale” del tuo mito Cognigni no.
Ah già…ma tu tifi per.la Fiorentina, quindi adesso fai proprio ciò di cui accusavi me e gli altri contestatori.
Giugno 23rd, 2019 alle 12:24
Grazie Rosetta
Buona domenica anche a te.
Caro Antigufo, mi sa che quest’anno battiamo agevolmente il record dei nomi accostati alla viola
Sia in entrata che in uscitaarriveremo a più di mille sicuro.
Quel Caballos che tanto ti piace,
È già un campioncino
È gioca nel Real.
Non ci pensiamo neanche..
Anche se non c’è più l omo nero e i braccini marchigiani
È abbiamo risorse illimitate e aboliti i bilanci,
Quella roba li non ci può davvero toccare..
Forse è dico forse è ripeto forse.. In prestito
Ma non mi piacerebbe sinceramente.
Girano tutti i tipi di nomi sia in entrata che in uscita..
Per ora non so che pensare
A parte il fatto che sono un bischero a continuare a leggere certi siti.
Giugno 23rd, 2019 alle 12:48
In questo momento serve avere piena e rapida operatività, più che riempire la società della propria gloriosa storia. Le figure che ci sono (Barone, Pradè, Antognoni) dovrebbero essere sufficienti per muoversi agilmente.
Dall’operatività, poi, è necessario passare celermente alla concretezza di mercato, per costruire una squadra solida e quadrata.
Non mi interessano i nomi ad effetto, che peraltro destabilizzerebbero l’ambiente (tipo Ibrahimovic o Balotelli).
Se dovessi pensare ad un ritorno in campo, forse guarderei a Badelj, più che ad altri.
Di sicuro il modello di squadra sarà simile a quello del 2012, ma riterrei impensabile ripensare a qualcuno dei medesimi interpreti.
In ogni caso non mi pare che ci possiamo permette di vendere prima (oltre 30 giocatori) per poi comprare dopo (10-15?).
La situazione è straordinaria e quindi, per fare bene, la propietà deve autorizzare gli acquisti “in deficit”, cioè anticipando lui i soldi (ne ha le capacità), per poi risistemare le cose (la maggior parte degli acquisti dovrebbe essere effettuata entro il 10 luglio al massimo, mentre per vendere c’è tempo fino all’inizio del campionato).
Lo stadio, in questo momento, nella scaletta delle cose da fare, viene all’ultimo posto.
Giugno 23rd, 2019 alle 13:20
In attesa dello spaghetto volevo andare fuori tema e sottolineare il grande europeo dell’erede di Zidane e totti:il grande toniolo
Giugno 23rd, 2019 alle 13:22
Rosetta al 71
Grazie per avermi augurato buona domenica e buon lavoro, contraccambio con un grande abbraccio.
Pensa Cara Rosetta, che in questo momento sono a Vernazza (Cinque Terre) a pranzare con i miei ospiti di oggi in una picccola trattoria che si affaccia sul mare… una coppia di “odiosissimi americani” che sono nientepopodimeno che una band pop americana famosa negli anni ’80!… i “Boy Meets Girl”.
George Merril, cantante e tastierista del gruppo, è anche l’autore del testo della canzone “I Wanna Dance With Somebody” cantata anni fa dalla meravigliosa Whitney Houston, ed è una persona fantastica, gentile e simpatica!
Ciao da questo meraviglioso territorio fatto di scogli, di vigne e di mare infinito e… questa è per te!
http://www.youtube.com/watch?v=eH3giaIzONA
Marco
Giugno 23rd, 2019 alle 14:52
Serve Simon Terodde il Luca Toni tedesco e Cutrone, Cuadrado e Chiesa per le fasce. Centrocampo Barella ma costa molto.
Giugno 23rd, 2019 alle 15:26
CazFeat ecc.
Vabbè è un problema mio ma di koumacazsikiamalui davvero mi è ignoto anche il ruolo
Scuuusaa
E perdona l’ignorantita’
ma Corvino fa ancora conVerenze sctamba?
Giugno 23rd, 2019 alle 15:28
Quindi Alessandro B stai dicendo che quelli di prima rubavano soldi alla Fiorentina usando il trucchetto del “comparto aziendale “.
Allora o tiri fuori competenza e palle e denunci il titolare sedi competenti
Oppure fai la figura della ciana quale sei.
Giugno 23rd, 2019 alle 15:35
@ Antigufo. Io, invece, sono a pranzo alla sagra di Fognano (Montale) con i miei ospiti. Mario Tessuto ed “i suoi Filati” per una full immersion nella musica leggera italiana anni 60 e 70
Giugno 23rd, 2019 alle 16:00
Antigufo 83 👏👏
Giugno 23rd, 2019 alle 16:38
Antico, era uno scherzo….😁
Una feicche gniusse.
Giugno 23rd, 2019 alle 17:26
Verificatore al 76
Concordo assolutamente con ciò che scrivi.
Infatti c’è una bella differenza tra il mio “mi piacerebbe che” e il loro “c’è la possibilità che”… un abisso! 🙂
Perché nel mio caso è un sogno, un desiderio, mentre nel loro caso è andare a stuzzicare la curiosità di chi legge con l’inganno dell’imprevisto… previo click senza il quale non sapresti mai come va a finire…
E il “bitcoin” è servito!
E’ per questo motivo che io scrivo volentieri su questo blog, poiché attraverso David propone argomenti di discussione e non discorsi fuorvianti come nel caso delle testate giornalistiche sportive, il cui unico scopo è assommare click (plurale cliccki).
Giorni fa ti son passato vicino, percorrendo la Siena-Grosseto in direzione Civitavecchia Porto, con due belle ragazze danesi a bordo… per lavoro ovviamente!… purtroppo!
Il buon Ciuffi avrebbe detto che l’eran sane!… e io sarei stato d’accordo con lui!… 😀
Un abbraccio.
Marco
Linus al post 80
Infatti ho premesso che per un momento volevo sognare a occhi aperti e mentre scrivevo mi immaginavo l’entusiasmo che porterebbe questo ragazzino spagnolo tra i tifosi della nostra Fiorentina!
Comunque dai… un si sa mai…
A volte i sogni diventan realtà…
Poi purtroppo c’è anche il rovescio della medaglia, quando ti svegli all’improvviso nel letto ansimante e sudato, perché il tuo cervello si è appena dissociato dal fatto che stavi sognando balotelli in maglia viola!… e allora sei felice che fosse solo un brutto sogno!… 😀
Ciao Linus e… abbozzala di cliccare sui sondaggi feicche, okkkkkeeeeyyyy?
Marco
Montemurlo Viola al post 87
Il mitico Mario Tessuto?
Ricordo ancora mia cugina Liliana quando mi fece ascoltare per la prima volta il 45 giri di “Lisa dagli Occhi Blu” sul suo giradischi Lesa… Il top della tennnologia musicale italiana di quei tempi…
“La primavera è finita
ma forse la vita, comincia così…
Amore fatto di vento
il primo rimpianto sei stata tu”
In questo momento c’ho i brividi… e due 5 consecutivi sull’età anagrafica!… 😀
Goditi il revival!
Un saluto.
Marco
Giugno 23rd, 2019 alle 19:21
Mamma mia, non gli toccate l’omo nero a Linus…
Come faremo questa estate, senza il manto erboso, il comparto aziendale e il tesoretto (quello che finiva sempre nel cassetto…)???
Giugno 23rd, 2019 alle 20:06
Un caro saluto a Rosetta
Vdz
Giugno 23rd, 2019 alle 20:08
c.a.z.
O perbacco, non l’aveo induido!
🤣🤣
Giugno 23rd, 2019 alle 21:01
Indiscrezione (INDISCREZIONE) su una testata “gimmeaclick” sportiva onlain fiorentina!
Niente Ibrahimovic o balotelli per la Fiorentina!
O come farò a possedere doti divinatorie di si tale portata? 😀
In compenso tanti “clickcoin” nelle tasche dei “pescatori di lucci”!
Seguitate a sostentare i fautori di questa spazzatura virtuale, LUCCI!
In questo momento, sempre nella solita testata, stà girando un bell’articolino creato giusto giusto per far infamare Federico Chiesa dai soliti LUCCI, che bevono a boccia anche i’ liquido di raffreddamento dell’automobili!… basta che tu gli dica che l’è spuma al bitter!
L’Antigufotelma
Giugno 23rd, 2019 alle 22:25
Rosetta e Monica
Le chicche di questo blog.
Giugno 23rd, 2019 alle 23:59
Visto che siamo ancora nella fase onirica, vi dico il mio sogno: Mi piacerebbe che nascesse una Polisportiva con squadre di Basket, Volley, Calcio, Waterpolo,Rugby, Baseball etc.. sia maschili che femminili, che Campo di Marte diventasse la cittadella dello sport capace di attrarre famiglie intere con eventi ai massimi livelli con programmazione costante, locali e ristorazione sempre attivi, ci vorrebbe uno sforzo anche da parte del comune e di chi ci abita, ridisegnare tutta la viabilità. Non credo però che Commisso abbia interessi oltre il calcio… però investire sull’intero quartiere con un mega parcheggio interrato fermata della tranvia etc etc sarebbe una bella cosa … Sognare in grande non costa niente magari qualcosa di piccolo si riesce a realizzare, sognando in piccolo invece si realizza ancora meno…
Ci fossero altri sport ad alto livello a Firenze sarebbero in sinergia con la Fiorentina un volano di attrazione di tante persone sarebbe un investimento che si ripagherebbe da solo se tutti gli impianti fossero dati in gestione ad una società ricca e lungimirante con potere di intervento anche infrastrutturale ..
Giugno 24th, 2019 alle 09:22
A proposito di pescatori di lucci, tanto cari al nostro Antigufo (per caso hai 5,5 anni?), ho letto su VN un meraviglioso articolo sulla trattativa che partirà domani fra babbo Enrico e zio Rocco. sono frasi stupende ricche di notizie illuminanti, vi consiglio di leggerlo, vale la pena spendere un click.
Secondo me questa è aria fritta e pure con olio esausto.
Non so chi abbia scritto ciò ma che almeno si inventasse notizie più plausibili.
Prima di tutto le due possibilità che Enrico prospetterà (palla di vetro?) sono:
1) cessione immediata
2) Prolungamento sostanzioso
3) Andare a scadenza
A casa mia sarebbero tre ma, è risaputo, la logica matematica non è patrimonio comune.
Inoltre Se Rocco afferma che vuole convincere Federico a rimanere, questo non esclude assolutamente il prolungamento di contratto, anzi lo avvalora, perché Il Presidente vuol prendersi un anno di tempo per convincerlo a rimanere a lungo a Firenze.
Inoltre, come già spiegato chiaramente, gli accordi saranno fatti “alle giuste condizioni”, come il Bati ha già potuto riscontrare.
Quindi, in buona sostanza, fra poco arriverà la telefonata di Big Joe, con la quale verranno prospettate le due possibilità della società viola:
O rinnova alla cifra che Rocco stabilisce o Rimane in tribuna a insaccare’nduja per due anni.
OKEY? Cirano
Giugno 24th, 2019 alle 10:09
Caro Cirano, purtroppo nel mio caso, la virgola tra i due cinque, è un optional! 😀
Ciao.
Marco
Giugno 24th, 2019 alle 10:55
A Francesco n.96
Bellissimo , condivisibile e molto impegnato civilmente il tuo post.
L’idea di creare una polisportiva Fiorentina è veramente intelligente.
Firenze non vive di solo calcio, e se il
sor Rocco vuole, con l’ausilio del comune e del sindaco Nardella che molto stimo pur non essendo della mia parrocchia, potrebbe nascere un nuovo movimento sportivo attorno alla Fiorentina e a Firenze.
Per esempio,una delle mie figlie che gioca a Pallavolo, molte volte incontra squadre di Firenze , e quei palazzetti son sempre pieni di gente appassionata che si fruga ampiamente.
Dare il via ad un progetto di una nuova polisportiva Fiorentina porterebbe ancor più bimbi e ragazzi a fare sport , ad unire la gente, a insegnare ciò che lo sport dona oltre alla salute fisica :
pulizia mentale, amicizia, tempo speso bene, rapporti interpersonali .
Vi diro’ ; tra un buon cliente e un buon amico prediligo il secondo.
Perchè è meglio un panino in compagnia che una bistecca da solo.
le migliori cose a tutti
Immondo
Giugno 24th, 2019 alle 20:03
amici CIRANO@ e ANTIGUFO@
IO CONCORDO CON VOI e propongo un passatempo tra una notizia vera e l’altra, teniamo di conto di quello che scrivono e ridiamone insieme…..
Sapete la cosa che più mi fa incacchiare qual’é?
Quella che le fa(u)mose testate web non riportano mai il nome del giornalista che scrive, ma solo la testata da cui prendono il pezzo (la rosea nel caso di cui si parla sopra…..)
A volte aprendo 3 testate on line, si trovano gli stessi identici titoli ai link……
Veramente spero che i miei figli decidano di lavorare da grandi!
Giugno 24th, 2019 alle 21:35
CIRANO@……ANTIGUFO@….
Amici …
Leggete quello che scrive il tal Valcareggi che David (maledetto) non ha valorizzato ed è dovuto scappare ad altre frequenze ….
Per quale motivo voi pensate che lo intervistino?!!….
Giugno 24th, 2019 alle 22:54
CIRANO@……ANTIGUFO@…..
qualche altra chicca, rigorosamente senza click:
1) Chiesa è un pupillo di Sarri (mai allenato in vita sua)…..
2)Rodriguez pupillo di Montella (meglio Biraghi 200 volte)….
3) per l’attacco Petagna………(senza commento)
4) Laurini al Parma ci siamo, stretta finale ..(da 15 gg)…..
Giugno 25th, 2019 alle 11:09
SHINTAIWAZA
😀 😀
Se David teneva Furio (colui che affermava che Chiesa deve andare via dalla Fiorentina ndr) un altro par d’anni valorizzandolo, avrebbe potuto ottenere una bella plusvalenza dalla cessione! 😀
Laurini nel frattempo è arrivato a fine carriera!
Ciao
Marco
Giugno 25th, 2019 alle 11:54
Caro Linus, del comparto aziendale parlò il tuo Pantaleo, non io.
Soldi non reinvestiti nel settore tecnico, disse lui.
Ciana io? Mi sa ridicolo te, come sempre….ma non ti stanchidi rimediare figure cacine?
ilsitodifirenze.it/content/799-corvino-il-25-ricavato-dal-calciomercato-fiorentina-al-comparto-aziendale
Giugno 25th, 2019 alle 12:03
….boicottiamo VN……
Giugno 25th, 2019 alle 15:39
Si ma coi soldi destinati al comparto aziendale ci pagano gli stipendi ai dipendenti, le spese di trasferta e di ogni tipo,
da come la metti te sembra che ci andavano a troie..
sei una ciana, fattene una ragione.
Giugno 25th, 2019 alle 17:23
Linus, come ha spiegato qualcuno più bravo di me e meno schierato, quei costi che rammenti erano già coperti dai ricavi cosiddetti “fissi”.
Non solo chiacchieri a vanvera ma non leggi neppure quello che scrivono gli altri.
Te non solo ciani ma campi pure a dogmi.
Ridicolo.
Giugno 26th, 2019 alle 09:35
e allora dillo chiaro,
a cosa servono i soldi del comparto aziendale?
la tua mi sembra una spiegazione un po semplicistica, buona per gli gnudi.
poi credo che i bilanci di una Spa vengano verificati da persone ancora più brave di quel qualcuno a cui ti riferisci,
persone vestite di grigio in uniforme.
quelli non cianano.
Giugno 26th, 2019 alle 11:48
Linus, Ho fatto polemica per un anno sui soldi trattenuti in società con il bilancio per il 2017 e ancora non hai capito una mazza.
No, vabbè…non sei normale.
Davvero, hai dei problemi se non ricordi neppure le polemiche sull’utile lordo da 55 milioni.
Poveretto.
Giugno 26th, 2019 alle 17:57
mah.. prima cosa hai il brutto vizio di offendere e avresti anche rotto le palle,
comunque a me delle tue elucubrazioni me ne frega il giusto.
La Fiorentina è una Spa e ha già i suoi revisori sia all’interno che all’esterno
senza bisogno dell’approvazione del primo bischero che si sente ganzo che scrive su un blog.
Però te lo ripeto,
hai dei dubbi?
denuncia.
a che serve che lo spieghi a me o a chi frequenta un blog?
vai dalla finanza e spiegagli tutto
a che serve che fai il sapone qui mettendo dubbi e facendo mezze illazioni?
se hai ragione vai da chi di dovere
altrimenti è troppo facile cosi
e anche parecchio scorretto.
Giugno 27th, 2019 alle 21:12
Continui a non capire niente. Spero solo che tu faccia finta, sennò è preoccupante.
Continua a suonartela e cantartela da solo.