Ora comincia il difficile
Inserito da admin il 10 Giu 2019 8:45 am. Categoria: Senza categoria.
Ha ha ragione chi pensa che la grande e benedetta disponibilità di Rocco Commisso non debba essere scambiata per debolezza.
L’uomo è tutto meno che sprovveduto, sta guardandosi intorno per capire cosa fare, per cominciare ad agire.
E qui comincia il difficile perché sarà bene ricordare come abbiamo finito la stagione, con quali tristezze tecniche ci siamo confrontati.
Insomma, c’è una squadra da costruire, un tecnico da scegliere, e ci sono molti giocatori da piazzare perché non credo che Commisso si divertirà a pagare stipendi a vuoto,
Giugno 10th, 2019 alle 08:56
Occorre tempo; inizia un nuovo ciclo; ripartirei da Montella e rifarei la squadra da 0; sarà complicato ma costruire una squadra più tecnica e affidabile di quella di quest’anno, penso sia possibile. Via Benassi, Simeone, Gerson, i francesi; anche Chiesa che mi pare voglia andarsene.
Vedremo!
Giugno 10th, 2019 alle 08:57
Magari mi sbaglio David, ma secondo me la partita più difficile Rocco Commisso la gioca in casa con tutti gli organi di informazione che danno notizie che non sono notizie basate su sensazioni e non fatti, che hanno il potere di creare malumore sia all’interno dello spogliatoio sia tra le persone che sostengono la Fiorentina e sono sicuro che Rocco stesso ne è parecchio infastidito. Alla domanda se avesse parlato con Buffon ha dato una risposta Non voglio dire stizzita ma con un tono di disappunto che era una notizia inventata e che non aveva nessun fondamento e ha detto Parole testuali che era proprio un’invenzione per parlare del nulla e poi ha detto che è arrivato da poco che deve imparare Ma che ha bisogno dell’aiuto di tutti. Penso che la stampa Fiorentina in particolare ma non solo debba fare delle riflessioni e forse anche un mea culpa Poi magari sbaglio io eh
Giugno 10th, 2019 alle 08:58
Avevo scritto giorni fa che mi aspettavo la cessione dei Della Valle a breve perché il momento era perfetto: c’è tanto ma tanto da fare per rifare la squadra e c’è da mettere tanti soldi.
Poi c’è da smaltire i bidoni tossici di Corvino che visto che è sotto contratto, lo investirei di questo compito e basta. Purtroppo i Della Valle ci hanno lasciato in una situazione sportiva grave, con pochissimi valori tecnici ed in fondo alla classifica e Rocco ha bisogno di tempo per prendere delle decisioni non “stupide” come dice lui. Ci aspetta una rinascita che sarà inevitabilmente lenta e la prossima stagione sarà dura e difficile e lotteremo per una salvezza tranquilla, perché purtroppo nessuno nasce “imparato”. E’ completamente inutile mettere pressione in questo momento soprattutto da parte di voi giornalisti che tanta voglia di dare tregua non ne avete. Mi sono convinto che gran parte del clima di Firenze sia colpa della vostra categoria.
Giugno 10th, 2019 alle 09:03
Venerdì scorso non sono andato allo stadio. Ci tornerò alla prima di campionato.
Non ci sono andato perché dai tempi di Ugolini ne ho già visti troppi di presidenti per poter dar loro il benvenuto come fossero dei fuoriclasse.
Con questo non significa che Commisso non mi piaccia: sembra una persona passionale, con i piedi per terra e soprattutto una persona cha sa muoversi negli affari.
Come avevo scritto l’altro giorno io a Commisso chiedo solo di non tarpare i sogni come hanno fatto egregiamente i suoi più recenti predecessori. Lo sappiamo benissimo che non potremo mai competere con certi squadroni, ma non c’è bisogno che ce lo ricordi a ogni piè sospinto.
Diamogli tempo e fiducia e osserviamo quali saranno le prime mosse societarie e di mercato.
Nel frattempo continuiamo a sognare.
Giugno 10th, 2019 alle 09:09
l’eredità di bidoni lasciataci da Corvino pesa come un macigno:come piazzare saponara,esseryc,thereau,maxi olivera,cristoforo ed altri di una lunga lista?I prestiti tornano a casa,veretoutprobabilmente Chiesa,se ne andranno.Con loro altri ex titolari che han rischiato le B fino all’ultima,indegna giornata di questo campionato,a cominciare da un portiere ridicolo che con i suoi errori ha fatto uscire 10gg fa la Francia contro gli USA(Under 20).Poi,allenatore et DS da scegliere.Il compito é arduo e la situazione molto complicata.Bisognerà avere molta ma molta pazienza.
Giugno 10th, 2019 alle 09:14
David ripetevi come un mantra che nn c’erano state offerte, perché ti veniva detto dalla società…
Ma ora sappiamo che almeno dal 2016 c’erano stati possibili interessamenti, nn ti senti almeno un po’ preso in giro..
Ps te come tutti i giornalisti e opinionisti che lo ripetevano fin troppo spesso…
Giugno 10th, 2019 alle 09:16
e aggiungo ci vorrà anche pazienza.
perchè è impensabile pensare che gia dal primo anno tutto funzioni a meraviglia.
vedo gia schiere di “tifosi” da tastiera rimpiangere i fratellini al primo passo falso
Giugno 10th, 2019 alle 09:21
Brutte notizie per i contestatori tout court dei Della Valle
Giugno 10th, 2019 alle 09:42
Sono d’accordo,
ora ci sono un grande entusiasmo ed aspettative, e qualche delusione ci sarà, spero non sia Chiesa.
Vedremo….
.. basta parlino chiaro e qualche parola è già stata spesa
Giugno 10th, 2019 alle 09:51
Si, ora comincia il difficile per Mr.Rocco.Gli si parera’ davanti un mare di ostacoli che metteranno a dura prova la sua genialita’ di imprenditore e la capacita’sul come gestire una squadra di calcio in una citta’ come Firenze che anela non essere seconda a nessuno.L’augurio e’ che sappia circondarsi di collaboratori esperti che facciano sfoggio di serieta’ e diplomazia.Non mi aspetto nel presente grandi cose ma vorrei che fosse allestita una squadra che,quando va male tutto,raggiunga il 7° posto e non il 16° e le intenzioni di Commisso sembrano proprio queste.Ripartire con Montella mi fa un po’ storcere il naso:personalmente avrei puntato su Semplici che finora ha dato dimostrazione di anteporre i fatti alle parole con doviziosa maestria in quel di Ferrara!!!
Giugno 10th, 2019 alle 09:57
C’è davvero un lavoro immenso da fare, l’hanno acquistata anche e sopratutto, perché i bilanci erano a posto, ma ci sono un caterva di giocatori da piazzare e non sarà per nulla facile. Vendere eventualmente Chiesa, Veretout, Pezzella, riuscirebbe anche al più sprovveduto di noi, l’impresa immane, sarà liberarsi di Cristoforo, Oliveira e tanti altri, questo è il vero scoglio. Penso che Antognoni, diventi fondamentale nel consigliargli a trovare le persone giuste. Amministratore delegato, direttore sportivo e allenatore, continuare con Montella o cambiare anche li? Sarà una estate bella piena, ma almeno stiamo ripartendo.
Giugno 10th, 2019 alle 10:07
Confrontare Commisso con la “spocchia” dell’ex proprietario della Fiorentina appare quasi imbarazzante.
Semplicità NON significa debolezza, si sta parlando di un uomo che è tra i 150 più ricchi degli Stati Uniti!
Purtroppo Corvino (e Diego Della Valle che l’ha voluto) ha lasciato macerie devastanti….i 7 milioni (sette milioni!!!!!!) per Rasmussen gridano ancora rabbia!
Sarà difficile il compito del nuovo ds perché c’è da piazzare tanti pessimi giocatori…..è giusto voler scegliere velocemente ma non si può commettere l’errore di scegliere “per forza”.
Giugno 10th, 2019 alle 10:10
La cosa migliore di Commisso è che appartiene alla prima generazione di un impero economico. Quella che lo ha creato. Non è un rampollo rivestito di money e super cars. Un uomo che costruisce difficilmente lascia distruggere. E che non pensa che tutto sia dovuto.
Tuttavia, in questo vi è un limite: va per i 70 ed è considerevolmente più anziano dei suoi colleghi che hanno acquisito un titolo sportivo. Gli auguro personalmente di poter concludere un percorso ostico come quello di unire e completare il percorso di ammodernamento della società nel solco, sacro per me, della sostenibilità economica strutturale e ambientale.
I dubbi sulla cessione del tifo consapevole erano di prammatica. L’attacco frontale che ultras e fiancheggiatori hanno sviluppato dal 2010 in poi con periodi di stasi e di recrudescenza viene percepito come sublimazione del male per i secondi, per i primi risulta invece come guerra intestina ad una componente primaria della fiorentina.
In questo secondo filone mi inserisco anch’io. Il voler minare il vertice societario senza avere certezza di un subentro dello stesso livello o superiore mi è sempre parso da irresponsabili. E ciechi, basta guardare realtà esterne che si dibattono nella VERA mediocrità.
Ovviamente il tempo dei DV era finito. La consapevolezza di questo, unita alla deriva iperoffensiva e incattivita degli anti a prescindere è stata motivo di imbarazzo personale che credo sia stato comune a molti. Il nuovo corso almeno nei primi tempi sarà scevro da tensioni particolari.
Comunque, paradossalmente, avevo sottovalutato la capacità imprenditoriale della vecchia proprietà. I tempi per la cessione sono stati relativamente brevi e in pratica indolori.
Adesso abbiamo una prospettiva solida, almeno nelle premesse. Credo che ognuno debba tornare a fare il suo, il nuovo organigramma a gestire, i tifosi a tifare e la politica a collaborare per la parte che gli spetta insieme alle lobby cittadine.
Sarebbe stato bello che a infilare la sciarpa a Rocco, ci fosse stato un tifoso di altri tempi.
Giugno 10th, 2019 alle 10:12
Anche stamani dei cerebrolesi hanno apposto un lenzuolo sulle cancellate dello stadio.
Non inneggiava a Commisso ma inveiva ancora contro i Della Valle.
Una volta si diceva “molti nemici, molto onore”. A questi ne bastano due, di nemici, visto l’onore che si ritrovano gli appecoronati a Jenny la Carogna.
Giugno 10th, 2019 alle 10:15
__Insomma, c’è una squadra da costruire, un tecnico da scegliere, e ci sono molti giocatori da piazzare perché non credo che Commisso si divertirà a pagare stipendi a vuoto__
E di tutto questo chi dobbiamo ringraziare?
Giugno 10th, 2019 alle 10:22
Buongiorno Direttore,
Mi trovi perfettamente d’accordo. Vorrei capire però se questo nuovo corso abbia instillato nei media fiorentini non dico la voglia, ma almeno il dubbio che si possa fare giornalismo anche in modo diverso. Leggendo qua e là ed ascoltando il tuo Pentasport ho il dubbio di no. Si fanno nomi in base alla provenienza del presidente ed in base a chi non ha un contratto. Si sussurra di sensazioni, addirittura, di fastidio di Chiesa… per le belle parole di Commisso sul suo conto. A me pare il solito teatrino. Ma perché non fate, scusa la generalizzazione, un po’ di ferie così da ripartire con un po’ più d’arrosto e meno fumo?
Saluti
Giugno 10th, 2019 alle 10:25
Ci vuole tempo per fare una squadra bella e importante
Ho la sensazione che Mr Rocco ci porti a grandi soddisfazioni !!!
Facciamolo lavorare con calma, ha già capito tutto !!!
Fortunamente è andato subito in sintonia con Antognoni e questo per noi tifosi è un valore aggiunto
GA10 è maturato e l’esperienza cecchi gori e Della valle, l’ha certamente fatto maturare come dirigente sportivo
sono fiducioso e tranquillo
Ricky, The Primula assai Viola
Giugno 10th, 2019 alle 10:28
“Guardarsi intorno” è un’azione da sprovveduti. Invece, c’è da immaginare che abbia pianificato da tempo quello che intende fare. Se così non fosse, sarebbe ridicolo, come è ridicolo chiunque “si guarda intorno”.
Rocco contro il fpf è la VERA NOTIZIA. Sfondare la gabbia che garantisce ai più ricchi di vincere sempre (questo, e solo questo, è sempre stato il fpf).
Forza Rocco e forza Viola.
Giugno 10th, 2019 alle 10:30
io volevo dire solo una cosa:
il pantaloncino nero lasciatelo a Bernardo e non rompete più le scatole con sto pantaloncino nero.
Giugno 10th, 2019 alle 10:41
Esatto. Ci sono due problemi,smaltire i giocatori inutili,e sono tanti,per di più con poco mercato. E trovare giocatori che arrivino sapendo che tutto è nuovo e che siamo fuori dalle Coppe…Come minimo vorranno un ingaggio adeguato…Ovviamente tutto nel minor tempo possibile.Buon lavoro alla nuova Società!
Giugno 10th, 2019 alle 10:46
Montella e Corvino grazie senza arrivederci e senza medaglina, Gandini sarebbe un bel profilo, Antognoni ovviamente resta e spero che prendano Semplici oppure, visto che bisogna ripartire da zero, un vecchio saggio come Ranieri.
Gattuso no grazie.
Augh!
Giugno 10th, 2019 alle 11:03
Buongiorno David,
una considerazione: da quando è arrivato Rocco, ogni testata giornalistica spara la sua sulle presunte operazioni di calciomercato (in primis Chiesa). Non abbiamo ancora DS, Corvino sembra esautorato, ma mai visto così tanto fermento!
Vista la figuraccia che han fatto tanti giornalisti circa la cessione della società, non sarebbe opportuno aspettare prima di scrivere boiate? Così… giusto per recuperare un po’ di credibilità.
P.s.: sono appena rientrato da Ibiza. Ma sei ovunque? Cartelloni pubblicitari, discoteca Ushuahia,… 😆😆😆😆
Giugno 10th, 2019 alle 11:05
Un solo breve commento. ALLUCINANTE lo striscione esposto stamani contro i Della Valle. Volgare, offensivo. Questi sono i veri tifosi, secondo Rialti. Ribadisco, non comprate il giornale di un giornalista che difende chi si comporta in modo così volgare e aggressivo.
Questo sarà il vero difficile. Quelli che ora esaltano Commisso saranno coloro che gli salteranno alla gola ai primi errori.
Forza viola.
#BoicottaRialti
Giugno 10th, 2019 alle 11:13
Commisso è un imprenditore, in particolare delle comunicazioni, ha capito che per vendere bene il brand FIORENTINA e ricavarci il più possibile, anzitutto deve rendere ai tifosi la possibilità di sognare. Poi sarà capace con questa onda emotiva positiva, di far cavalcare a vantaggio della viola la parte di marketing ma soprattutto di crescita del marchio Fiorentina, con “sponsor” l’altro “marchio” FIRENZE.
La combinata disposta farà intavolare partnership strategiche per crescere dal punto di vista marketing dato che diciamolo, non è che fosse un fiore all’occhiello dell’ultima gestione.
Nel frattempo sceglierà un management che curerà giornalmente in loco ogni aspetto gestionale. Antognoni vicepresidente sarà il vicario di Rocco a Firenze, oltre che, mi auguro, di rapporti nella stanza dei bottoni. Per questo mi aspetto DG/AD Gandini o una figura influente come la sua, per tornare anche nei luoghi di potere e tornare a far valere le ragioni della viola quando sia necessario. Per il DS io gradirei Marino, o in alternativa uno alla Carli o comunque un giovane che ha dimostrato di esser valido. E per allenatore? Credo sarà confermato Montella, anche se De Zerbi o di più un Semplici, sempre per questioni di identità sarebbe davvero il massimo per ricostruire. Chi verrà sa che ci sono 40-50 giocatori da vendere e rifare una squadra di 20 elementi almeno, con aggiunta aggregati i migliori primavera. Vedremo. Non è un impresa facile, soprattutto ricostruire dalle macerie.
Giugno 10th, 2019 alle 11:14
concordo.
secondo me nessuno, compresi alcuni tifosi, debba confondere l’estrema (ed inusuale) disponibilità di dialogo del patron con una estrema disponibilità a farsi tirare la giacca…
Giugno 10th, 2019 alle 11:15
Riparto dai commenti sulla luna di miele. Avevo scritto venerdi ma il commento non è stato pubblicato. A distanza di tre giorni, mi sento di confermare i miei primi pensieri.
La luna di miele, per ciò che mi riguarda, non è ancora iniziata. Commisso non ha detto una cosa, che fosse una, di calcio (e d’altronde, come avrebbe potuto essendo lì da due gg?) Ciò nonostante, durante il Pentasport di giovedì, ho sentito Flachi affermare che “in due minuti Commisso ha compresp ciò che i precedenti non avevano compreso” e che “gli è bastato poco per far innamorare tutta Firenze”.
Anche i conduttori erano sulla stessa lughezza d’onda. Ora, vorrei pensare che i tifosi viola non siano così banali da farsi conquistare da due strafalcioni in Italo inglese…
Sono consapevole che la scopa nuova abbia da pulire sempre meglio di quella vecchia, ma per ora parliamo del nulla. Ok il bagno di folla, ok gli atteggiamenti da istrione..
Personalmente preferivo l’elaganza e lo stile dei predecessori ma ben venga Commisso se ci farà crescere (mon auspico uno che mi faccia sognare, bensì uno che ci faccia ben figurare).
Da giorni che si parla della sua incredibile passione per il calcio: Sinceramente, in tutte le interviste e nelle dichiarazioni non gli ho sentito dire una cosa clacistica (se non che ha visto Italia-Francia del 2006 con gli amici).
Calamai gli ha chiesto due volte quali fossero le squadre ed i calciatori che lo avevano fatto innamorare e lui continuava a raccontare della sera di Italia-Francia.
Spero, come voi tutti, che la Fiorentina di Commisso si faccia valere ma, per ora, mi sembra si stia confondendo la speranza (e la rivalsa nei confronti dei DV) con la realtà.
Ho sempre pensato sia preferibile che le società vengano gestite da freddi contabili piuttosto che da artisti circensi perciò non mi unisco al coro di coloro che sono già in totale empatia, nella speranza di poterlo fare tra non molto, quando avremo modo di valutare i fatti e non le battute alla Danny De Vito.
Spero di cuore che il percorso di Commisso si riveli ricco di soddisfazioni per lui e per noi. Di sicuro non sarà facile e dobbiamo sperare che azzecchi e scelte degli uomini che verranno posti a capo della dirigenza. Per esperienza, questo è sempre il passaggio più difficile per le proprietà straniere.
Da ultimo due parole sui DV. Sempre giovedì sera, al pentasport, è stato detto che il comunicato era l’ennesimo autogoal e che trattavasi di un mero foglio di carta con dei numeri.
A prescindere dal fatto che proprio la trasparenza e la correttezza di quei numeri, unitamente ad uno cospicuo sconto sul valore di compravendita, ha permesso a Commissio di definire in fretta l’acquisizione, cosa avrebbero dovuto fare i Della Valle? Continuare ad ingoiare letame? Avranno pure il diritto di specificare i risultati finanziari della loro gestione! O dovevavo per forza di cose accettare tutto ciò che gli si diceva contro?
Anche l’odio nei confronti di Diego mi sembra eccessivo. DDV non ha affermato che i tifosi viola viola son cazzari; ha detto che c’è un 99% di tifosi buoni ed 1% che non lo sono, riferendosi a questi quando parla di cazzari. Vogliamo negare che vi sia almeno l’1% di tifosi che le spara un po’ grosse? Non è corretto il modo che è stato usato per riportare le cose. Tra l’altro,leggendo l’intervista al Corriere dello Sport, si viene a sapere che Andrea voleva vendere da tempo ed era Diego ad opporsi…Situazione che non è proprio quella che ci veniva riportata…
Credo ci fosse più margine per fare peggio che per fare meglio per i fratelli marchigiani. Mi auguro di cuore che i risultati di Commisso eguaglino quelli dei DV con parecchi quarti posti e qualche soddisfazione europea. Se così non sarà, va bene lo stesso.
Partiamo per la luna di miele, speriamo che tutto vada bene ed auguriamoci che la nuova proprietà, con l’entusiasmo (e l’empatia da tutti in questi giorni avvertita) ci regali dei bei momenti.
Non lasciamoci cadere, però, nella tentazione di giudicare il tutto senza un minimo di buon senso e raziocinio perchè, così facendo, si rischia di volare troppo alti.
Buon lavoro al presidente ed ai suoi collaboratori….
Giugno 10th, 2019 alle 11:27
leggermente fuori tema ma non troppo. sono stati appesi degli striscioni dai “veritifosi”.
meno male che i pro dv non sapevano come fare senza ….mi pare che anche agli anti dv manchino delle idee….anzi è il loro biglietto da visita per il buon rocco.
ma si sa….son ragazzate……..
Giugno 10th, 2019 alle 11:28
Hai ragione David. Ritengo che il lavoro di “epurazione” di tutti quei giocatori (o pseudo giocatori) portati dal “mago” Corvino sarà un vero e proprio calvario. Secondo me molti dovranno essere svenduti se si vuole sperare di piazzarli.
Giugno 10th, 2019 alle 11:30
Due uomini giusti al posto giusto, Direttore generale e Direttore sportivo, questa è la scelta giusta che dovrà fare Commisso, sono quest’ultimi che si sobbarcheranno tutto il lavoro, cessioni e acquisti, allenatore compreso.
Giugno 10th, 2019 alle 11:49
Io vado controtendenza e dico con forza, che Chiesa a quelle cifre va venduto.
Perche’? Perchè c’è una squadra da costruire del tutto e con il FPF Commisso sà che non può, anche se volesse, mettere 150 milioni di Euro ed iniziare a comprare giocatori.
In futuro ci saranno altri Chiesa e con una squadra già competitiva, con altre entrate (speriamo dalle coppe Europee e dallo stadio) sarà un discorso diverso e ci potremmo permettere di tenere un giocatore che come lui in quel caso, fà la differenza.
Se consideriamo che con Chiesa ci siamo salvati all’ultima giornata, dietro a squadre che di Chiesa non ne hanno, ci deve far riflettere sul fatto che le priorità in questo momento sono altre. Che piaccia o no questo è il calcio moderno, dove la classifica delle entrate economiche delle squadre, rappresenta al 90% la classifica sportiva.
Giugno 10th, 2019 alle 11:49
Nessun uomo d’affari si imbarca in un’impresa per perderci. La bravura si misura dalla capacità di scegliere gli uomini giusti per l’organigramma. Per questo contano le capacità professionali comprovate. Il management decreta il successo (o l’insuccesso) di un’impresa. Il direttore sportivo è la figura chiave dell’impresa calcistica (come abbiamo purtroppo sperimentato), dove conta spendere bene piuttosto che spendere tanto. La campagna acquisti (e vendite) è in parte condizionata dall’allenatore e dal tipo di gioco che intende sviluppare. Un uomo d’affari quindi non può sbagliare queste scelte se non vuole rimetterci. Commisso è simpatico non sembra che abbia l’anello al naso. Attendiamo fiduciosi.
Giugno 10th, 2019 alle 12:16
Ma qualcuno lo ha comunicato a quei bricconcelli che i DV non ci sono più?
Giugno 10th, 2019 alle 12:38
Stabilito che la nuova proprietà non vorrà vivacchiare a metà classifica, e conterà su un nuovo entusiasmo e nuova energia, ma sicuramente non vorrà buttare via i quattrini, resta fondamentale, come sempre, scegliere le persone “giuste” (come competenze ed esperienza) da posizionare “al posto giusto”. Fatto questo, con un po’ di fortuna, il resto (risultato sportivo) verrà di conseguenza… ora, possibilmente, (criticamente) tutti uniti! Avanti Violaaa!!
Giugno 10th, 2019 alle 12:39
Buongiorno David. Una domanda : perchè non hai commentato la bellissima giornata che abbiamo vissuto alla presentazione di Comisso allo stadio in mezzo al popolo viola ? Mi è sembrato un giorno molto importante e bello per la nostra Fiorentina. Grazie…a leggerti
Risposta
Veramente ho fatto un’ora di filo diretto
Giugno 10th, 2019 alle 12:42
Riporto le dichiarazioni di Criscitiello, che proprio l’ultimo dei giornalisti sportivi non è…
—————–
“Se è giusto mandare via Montella perché i risultati sono da tutt’altra parte, forse, meriterebbe una discussione Pantaleo Corvino che ha dimostrato di saper far calcio nonostante le difficoltà e le avversità dei Della Valle. Quando il Corvo arrivò a Firenze c’era una società che aveva un debito di 40 milioni di euro, 72 milioni di monte ingaggi ed era la squadra più vecchia d’Europa. Rocco arriva e si ritrova un club senza debiti e quindi appetibile, 37 milioni di monte ingaggi e una delle squadre più giovani d’Europa: basti pensare al tridente Simeone-Muriel-Chiesa. Con un settore giovanile tornato protagonista assoluto con Inter e Torino, nell’anno in cui la Primavera del Milan è retrocessa e la Lazio risale un anno dopo la retrocessione in Primavera 2. Senza dimenticare il primo ciclo di Corvino con le quattro partecipazioni Champions e quattro titoli italiani nel settore giovanile. 60 punti al primo anno, 58 punti al secondo e un terzo anno positivo fino a dicembre, prima del crollo voluto dai Della Valle con l’apice il giorno dell’ingaggio di Montella.”
——————
Poi ne possiamo parlare, possiamo analizzare comunque gli errori (la sfortuna Piaja) e tutto…ma le valutazioni si fanno da tanti punti di vista e soprattutto senza preconcetti.
Vdz
Giugno 10th, 2019 alle 12:53
Bisogna vedere per chi inizia il difficile. Secondo me per i giornlisti che con zio Rocco non sanno a quale santo appellarsi.
All right?
Lapi Dario
Giugno 10th, 2019 alle 14:16
Insomma: c’è da sistemare il risultato di tre anni di grandi iniziative che completano diciassette anni di niente.
Comunque vada fare peggio sarà un impresa.
Fare meglio non troppo difficile…
Giugno 10th, 2019 alle 14:20
Rocco è un uomo di calcio e sa anche bene che Chiesa non sarà mai un fuoriclasse quindi inizierei la costruzione della Viola proprio dalla vendita di Chiesa e dei vari francesi,come allenatore mi piacerebbe Guidolin o Prandelli,e per il mercato la coppia Sartori Macia.
Giugno 10th, 2019 alle 14:41
Io, alla fine, la farei questa processione per corvino, altrimenti zachini non si arrende e continua a glorificarlo…
San corvino, ora pro nobis
San Diego, ito est
San Andrea, ito est
San Mario, gnigni per noi
Pax vobiscum
Andate in pace!
Alleluja alleluja
Giugno 10th, 2019 alle 14:42
Quanto dura la luna di miele?
Giugno 10th, 2019 alle 14:45
Noooo! Zachini, ancora parli?
Noooooooooooo…
Criscitello è notoriamente conosciuto: a parte le svariate querele, diciamo che non è proprio indipendente nelle sue uscite!
Zachini e Criscitello, fantastico! Manca Pedullà e poi tutti a casa da Pantaleo a mangiare…
Noooooooooooooooooooooooooo!
Giugno 10th, 2019 alle 14:49
ZACHINI@
nessun pregiudizio su Corvino, da parte mia, ma due dati oggettivi che vanno al di là dei dati che Criscitiello legge alla sua maniera:
due cicli di Corvino (perchè io ritengo concluso il suo attuale ciclo), chiusi all’ultima giornata, in lotta per non retrocedere.
Per me basta e avanza questo per sperare in aria fresca in quel ruolo.
Giugno 10th, 2019 alle 15:04
Chiesa potrebbe anche essere ceduto, e magari converrebbe anche, ma sarebbe un segnale simbolico devastante per Rock, meglio persino arrivare ad un significativo braccio di ferro costi quel che costi.
DG nuovo nuovo e possibilmente ammerican boy.
Allenatore laqualunque basta che sia sinergico col dg.
Rock & Jobbarone rules. Go Viola go!
Giugno 10th, 2019 alle 15:05
Grazie ad alessio rui per aver riportato le frasi di DDV…in particolar modo il punto dove specifica che l’1% dei tifosi è cazzaro…quindi secondo voi lui ha venduto la fiorentina per colpa di quel 1%??? secondo me no.
il lenzuolo di stamani se avevano evitato di scrivere quell’offesa sarebbe stato una cosa normale!!!! cmq anche loro devono smetterla DDV non c’è + quindi si volta pagina.
Giugno 10th, 2019 alle 15:10
@Alessio Rui #26
complimenti, hai inquadrato perfettamente lo status preasens!
Giugno 10th, 2019 alle 15:21
questo dovrebbe essere il futuro, in un posto così, sarei pronto a dare l’anima
https://www.facebook.com/officialsassuolocalcio/videos/2198412600278576/?t=13
Giugno 10th, 2019 alle 15:34
zachini ,
se ne sono andati, non ci sono piu’ !!!! e con loro il tuo amico corvino!!!
datti pace,
c’e’ l’atletico corvino da seguire!!!!
loro sono, tu sei il passato…..
non esisti piu’ !!!!!
Giugno 10th, 2019 alle 15:34
quando si renderà conto di come funziona il campionato italiano (malgrado il Var), in attesa di rivendere il balocchino, farà come i DV
Giugno 10th, 2019 alle 15:41
VOLIAMO BASSI.
Giugno 10th, 2019 alle 15:42
Commisso deve fare alla svelta,
domani riparte e siamo senza allenatore, ds, dirigenti e quant’altro.
L’allenatore lo confermerei, ovviamente prendendogli giocatori adatti al suo tipo di gioco
e come ripeto, confermerei anche il Corvo che proprio in questi minuti sta parlando con zio Rocco.
Viene molto criticato per questi ultimi due anni,
ma io avrei voluto vedere qualsiasi altro ds operare nelle sue condizioni.
Doveva rifare completamente la squadra, ringiovanirla, non spendere un soldo,
fare una formazione decente dimezzando quasi il monte ingaggi.
Pare facile eh?
Come dice Agroppi,
è facile trombà con l’uccello ritto..
per me il Corvo è meglio di molti altri suoi colleghi,
forse lo cambieranno per dare un segno di discontinuità
ma per me è bravo.
capitolo 1926:
si offendono se gli danno di cazzari,
credo sia un complimento.
chi ha messo i lenzuoli stanotte ha le scimmie urlatrici al posto del cervello.
purtroppo questi non li possiamo cambiare e sono la nostra rovina.
Ora sono tutti per Commisso,
se non gli paga le trasferte e sbaglia un paio di campagne acquisti, risaremo da capo un’altra volta.
Solo che Commisso anche se ha un aspetto bonario,
credo abbia molta meno pazienza dei suoi predecessori.
Caro Maraschino, dall’oblò da dietro al quale noi vediamo Vuturo che vive,
ci tocca vedergli fare tutte queste cazzate.
anche se non è stato lui personalmente,
lo hanno segnalato tra i più attivi a cantare cori offensivi contro i DV venerdi allo stadio,
quindi approva di sicuro.
eh ma lui è uno che vive.
La peggiore tifoseria d’Italia è qui.
Giugno 10th, 2019 alle 16:05
… la sposa della luna di miele già mostra le prime crepe… ora gli oppressi dai DV si affrettano a riconoscere che ci sono le difficoltà dovute al FPF… Commisso non potrà fare tutto è subito… avete già nominato Antognoni vice presidente e ancora sento i lamenti di quelli, che anche lui si era adeguato alla linea dei DV, purtroppo anche lui, se le cose non andranno come molti auspicano, finirà nell’occhio del ciclone bollato di incapacità, un dato secondo me è certo, nonostante quello che ne pensiate, la squadra è abbastanza giovane, alcuni del settore giovanile, penso possa fare il salto, come chiedevate alla vecchia proprietà (Piccinini Zaniolo Mancini), salvo poi incazzarsi alla prima occasione (per ora remota vista la luna di miele), se le cose non dovessero andare per il verso giusto. Un dato rimane certo, sicuramente ci saranno molti scarsi come li definite voi da sistemare, ma da un altro lato un possibile valore di mercato di taluni che, visto le cifre che girano, si aggira su 150/200 milioni di euro. Se si volesse cancellare tutto e ricominciare ex novo, mi sembra che partire da una base del genere non sarebbe poco. Per inciso Fernades (23 anni) che potevano riscattare a 7 milioni di euro è stato ceduto in Germania a 14 milioni…. Certo era scarso… ma possibile mai che noi siamo fra i più grossi competenti del calcio mondiale??? … Poi ci sono i soliti ignoti, che ancora devano rendersi conto che l’era dei DV è finita,ma forse avevano uno stock di lenzoli e vernice da sistemare… eventualmente consiglio di usarli per sostenere i prossimi ragazzi che verranno, perché di tutto avranno bisogno tranne che di essere infamati la domenica allo stadio o il lunedì sui social
Giugno 10th, 2019 alle 16:09
X Alessio Rui del 26
leggere quello che hai scritto fa bene.
occorre separare sempre quello che detta il cuore (viola in caso di tifoso) da quello che viene dal ragionamento del cervello scevro da tifo.
e il tuo discorso non fa una piega,il Flachi di turno è un addetto ai lavori e butta pertanto legna sul fuoco,il cercare ora di sopire i sogni Viola,si becca subito l’appellativo di vedove/i di quelli o di quello..
anche a me piace sognare in grande e fare castelli Viola in aria…però toccherà al “furbo” Commisso costruirci sotto della sane fondamenta.
chi vivrà, vedrà. Comunque sia,sempre forza Viola!!!!!
un “caldo” saluto.
Giugno 10th, 2019 alle 16:16
A parte tutte le considerazioni che si possono fare sulle questioni di mercato, ho bisogno che qualcuno mi spieghi ma veramente, senza i soliti luoghi comuni, come sta la vicenda Traoré e sul perché siamo arrivati questo punto. Perché io non ci arrivi ma sul serio. Il rischio di riuscire a non comprare un giocatore già comprato non lo avevo mai valutato, con la possibile beffa di Rasmussen.
Magari non esploderà e rimarrà il solito giocatore africano incompiuto, ma questo sembra veramente forte.
Boh?
Giugno 10th, 2019 alle 16:38
Chiaramente la tempistica dell’acquisto è terrificante. Hai poco tempo, con tante possibilità di sbagliare!
L’idea di testare le risorse interne può essere corretta in un azienda normale; nel mondo Calcio si rischia di perdere una stagione, anche malamente…
E’ una situazione veramente difficile.
O si fa piazza pulita, o si tenta di salvare il salvabile (vedi Antognoni, Vergine e forse Montella). Non saprei!
Non vorrei essere Rocco: verrà sicuramente impallinato da qualche nostalgico…
Giugno 10th, 2019 alle 16:51
Mi rivolgo agli amici che hanno commentato indignati l’ennesimo coraggioso gesto di chi sappiamo.
Li invito a non commentare più tali gesti e infliggere loro la peggiore delle condanne: l’indifferenza.
L’Antigufo
Giugno 10th, 2019 alle 16:53
Incredibile!! dichiarazione di questo pseudo giornalista di nome Criscitello che afferma che Corvino ha fatto un ottimo lavoro!!!
Ma è suo parente???? anche ad essere orbi di calcio si sa che uno dei mali peggiori della Fiorentina è stato Corvino!!
120 giocatyori ed oltre acquistati da
Giugno 10th, 2019 alle 17:00
Finalmente grazie a Pietro e all’1926 siamo stati liberati, abbiamo un vero presidente pessionale, vero e sincero. Spero che capisca che ha acquistato la Fiorentina, non una squadra qualsiasi, noi abbiamo una storia non siamo i Cosmos nel campionato amatoriale, deve capire che “per vincere bisogna spendere”.
Giugno 10th, 2019 alle 17:05
Quindi per stare al passo con le richieste dei tifosi presenti “portaci in Europa” occorre:rottamare corvino e perdella, aumentare del 70% il monte ingaggi, budget di 150 mln per la campagna acquisti, questo è il minimo sindacale per Firenze. Caro don rocco altrimenti sono guai eritornano i lenzuolai……
Giugno 10th, 2019 alle 17:08
Mi auguro che Rocco parta un po’ meglio di Suning che al primo anno gli rifilarono Gabigol, Kondogbia e Joao Mario per l’esorbitante cifra di 100 milioni.
Ci vorrà gente brava e soprattutto onesta tra i quadri dirigenziali per evitare che gli avvoltoi si avventino con le unghie sul portafoglio gonfio di Mr Commisso.
Visti i numeri della Mediacom (utili 8, ripeto 8 volte superiori a quelli della Tod’s), mi aspetto investimenti ingenti, con un occhio al Fpf ma con la dovuta furbizia.
Nessuno ci vieta di mettere uno sponsor come Jeep per i gobbi o Mapei per il Sassuolo e già avremmo alzato il fatturato di 25/30 milioni … Poi si potrebbe pure da sfruttare l’utile del 2017 nel triennio 2017-2019 …
Quindi ad occhio e croce penso che Commisso possa allestire una squadra con un monte ingaggi da 70 milioni lordi e un mercato da circa 100/120 milioni (contando anche le cessioni per circa 50 milioni, ovviamente tenendo Chiesa). Il tutto rimanendo nei parametri del Fair play. Questo è quello che mi aspetto.
Sull’allenatore ok Montella, in alternativa De Zerbi, Di Francesco o simili. No netto agli “italianisti” da Spalletti a Gattuso passando per Ranieri.
Giugno 10th, 2019 alle 17:20
Bravo Alessi Rui(26)!. Sono pienamente d’accordo e spero vivamente che Comisso individui al più presto un management esperto e competente cui affidare le scelte così difficili che l’attendono e che non può certamente risolvere da solo.
Giugno 10th, 2019 alle 17:57
PR barone
VPR antognoni
CEO scaroni
DG gandini
DS massara
TM batistuta
A montella o gattuso
Giugno 10th, 2019 alle 17:58
Caro David,
due domande:
Cosa ne pensi del ‘caso’ Traoré?
Compreresti qualche under 20 del Mali?
Un abbraccio.
Risposta
La seconda è no, sulla prima la prudenza viola mi è sembrata giusta perché con i problemi di cuore non si scherza
Giugno 10th, 2019 alle 18:05
Il rischio, con questa tempistica stretta, di cadere in situazioni difficilmente gestibili è forte.
In realtà la cosa più semplice da fare, in questo momento, dal punto di vista tecnico, sarebbe quello di fare un tavolo con Antognoni e Montella, capire quali giocatori mantenere, individuare la persona operativa sul mercato da affiancare ad Antognoni, ma che possa andare d’accordo con Montella, cercando di costruire la squadra come la vuole Montella (che così viene responsabilizzato al massimo), tenendo conto che ci vorrebbero 15-16 titolari, un paio di vecchie volpi per unire lo spogliatoio, disponibili a fare panchina, 3-4 giovani da lanciare. Tutto il superfluo va dato via, anche a costo di svendere.
Giugno 10th, 2019 alle 18:25
Eh se lo ha detto Criscitiello…
Giugno 10th, 2019 alle 18:41
Anch’io non sono in luna di miele, ragazzi.
Son contento del cambio, perché il merdaio* era a livelli di vischiosità intollerabili e irreversibili.
Son contento che l’unica trattativa di cui si è parlato seriamente sia andata in porto rapidamente, segno che i conti erano in ordine.
Son contento che sia arrivato un uomo molto ricco, quindi potenzialmente abile a far muovere le cose, e che a pelle mi sembra entusiasta del suo nuovo balocco, perché c’era bisogno di tornare a sognare.
Stop.
Altro dirti non vo’, direbbe Leopardi. Perché non c’è nulla da dire.
Presentazioni maccheroniche e la bombistica varia che in questi giorni impazza sui media non contano nulla.
Nulla assoluto, simpatia a parte.
Io, per il resto, sono fermo a due punti:
1. aspetto (con fiducia) decisioni/programmi calcistici reali, ovvero fatti;
2. ho ancora da smaltire, se mai ci riuscirò, il senso di delusione e anche disgusto nei confronti dell’intero mondo viola (v. voce “merdaio*” in calce) per il modo in cui ci siamo tutti quanti rinvoltolati nella negatività e nel delirio negli ultimi tre anni (dalla serata col Siviglia in poi, direi).
Perdonatemi se ancora non parto per la luna di miele.
Per quanto conterà il mio pensiero (nulla), sento il bisogno di ristabilire un po’ di verità storica sui DV e la piazza viola. Perché senza una Norimberga vera, si inoculeranno i medesimi germi che producono merdaio* anche nella presente gestione. Che qualora dovesse stentare nei risultati e/o nella comunicazione e/o nella paninocollampredottità e/o nel lisciare il pelo a chi conta a Firenze e in Curva, verrebbe trattato pure peggio dei predecessori (perché calabrese e gobbo).
Ho già sentito Broe Varone ad inizio Penta di stasera buttare i primi bachi di palletico gigliato verso Commisso, che deve imparare cos’è una vera sorpresa per Firenze…
Solita musica, tanto per ricordare che noi siamo Firenze…
Ecco.
Spero di sbagliarmi.
Cari saluti a tutti/e.
*Merdaio = insopportabile clima di polemica, divisione, lamentela e stato di accusa perpetrato negli ultimi anni da TUTTE le componenti viola (dai DV all’ultimo dei tifosi, passando attraverso la stampa) mediante una gestione irresponsabile delle proprie possibilità di azione, reazione e comunicazione.
Giugno 10th, 2019 alle 19:15
MAH avevo scritto un post attaccando chiaramente il personaggio che sta parlando anche ora al pentasport e adducendo anche motivazioni e spiegazioni… ma rauss cestinato.. ovviamente non protesto..il blog lo gestisce David è suo e rispetto .. ma non capisco il perchè
GRANDE MARCO.. l’antigufo ell’è incazzato e parecchio.. ora si mette la bandana sulla pelata come il mitico omonimo ciclista e so cazzi ahahahahah
ma poi sto yulio stiopettini vargano cistipolia… ma chi ti c’ha mandato i sindacati.. ahahahhah per difendere un indifendibile .. ma vaiavaiavaiavaiva
Giugno 10th, 2019 alle 19:30
si ce l’abbiamo l’idea di cosa avrebbe fatto la fiorentina 12 anni con pradè.. al decimo sarebbe fallita e gli altri 2 in c2 e c1
in risposta la santone che sta parlando ora al penta… ma vaiavaiavai
portaci milenkovic va te che tu seii un fenomeno… e poiu anche quall’altro tuo cavallo di battaglia che sbavavi mentre ne parlavi.. quello bravo bravo mabravo vero.. sai quel lisandro lopez che ha fatti sfraceli al’inter… ma vaiavaiavaiva
Giugno 10th, 2019 alle 20:20
OT
…ultras(nello specifico ciclone viola),anche basta.
sono andati via.
basta
BASTA
Giugno 10th, 2019 alle 20:37
L’impresa è titanica, visto le macerie lasciate da quelli di prima, ma Io credo in Rocco.
Giugno 10th, 2019 alle 21:02
Linus 50
Come fai a dire che Corvino ha lavorato bene e a zero euro ?
Il Sig. Pantaleo ha bruciato oltre 100 milioni per portarci sul baratro della serie B.
Ti ricordo che ad esclusione di Juve, Napoli, Roma, Milan, Inter e Lazio, i direttori sportivi delle rimanenti squadre, hanno avuto un budget più basso di Corvino e ci sono arrivati quasi tutti davanti, chi è arrivato dietro è andato in B.
Bisogna smetterla di arrampicarsi sugli specchi e guardare in faccia la realtà, Corvino non è più adatto ( forse un tempo lo era ) per costruire una squadra competitiva che ci possa portare in Europa, il calcio cambia alla velocità della luce e lui lo vedo poco propenso ad un calcio moderno, inoltre è con le mani in pasta con Ramadani il quale è solo in cerca di affari più che talenti.
Spero vivamente che venga licenziato e che arrivi un ds più giovane, aggiornato e tanta voglia di emergere, che non sia schiavo di pochi procuratori ma tratti con tutti al solo scopo di raggiungere il miglior risultato sportivo.
Giugno 10th, 2019 alle 21:37
Lo ha detto Criscitiello…sti cacchi!
Ma di che si ragiona?
Io credevo in Corvino e invece mi ha deluso totalmente
Giugno 10th, 2019 alle 21:46
CYRANO@
la vicenda Traorè è chiara per la Fiorentina e chi la vuole rendere fumosa (carciofai e dintorni) ha la coda di paglia……
Il calciatore non era idoneo, per gli standard viola e dopo la vicenda Astori, possiamo anche capire.
Il certificato agonistico ha validità annuale tuttavia i professionisti sono obbligati ai test medici due volte l’anno.
Se emerge qualche indicatore vengono prescritti accertamenti di livello superiore.
Nel caso della Fiorentina, pare che questi accertamenti non ci sia stato tempo per farli, a gennaio, rimandando tutto a giugno.
Se non lo prendono un motivo indubbiamente c’è e non credo che dipenda dal valore del calciatore.
Giugno 10th, 2019 alle 21:50
@24 faber,mi fai tenerezza:”…tornare nei posti di potere…”
…ma perchè,salvo forse-forse-con artemio franchi,quando mai ci siamo stati nei posti di potere?? 😉
tornando a noi.
scusate,io probabilmente sono particolarmente ceppicona,ma non capisco.
ma perchè tanti se la prendono perchè a quanto pare da 3 anni c’era qualcuno che ci voleva e invece i dv hanno detto che non c’era nessuno?
a parte che non credo che gli affari da centinaia di milioni si facciano in piazza del mercato,anche per una questione di opportunità e riservatezza,quindi non ci vedo niente di strano! e a me personalmente non me ne frega nulla. l’importante è che quando hanno deciso di vendere hanno trovato qualcuno di serio,e quindi hanno chiuso presto e bene
…mah…
Giugno 10th, 2019 alle 21:54
@27 alessio rui: …chapeau! uno che la pensa come me,credevo di essere l’unica imbecille!! 🙂
Giugno 10th, 2019 alle 21:57
@34 andrea pieri: …amico caro,è evidente che non sei un radioascoltatore molto assiduo.
quel giorno radio bruno ha fatto una diretta dalle 13 alle 20 comprensiva di conferenza stampa e presentazione ai tifosi integrale!!!
Giugno 10th, 2019 alle 22:07
LINUS@
no via, dai!….non ti seguo più!
Corvino ha operato senza un soldo?????????…..
Ma per piacere, fatti i conti di quanti soldi ha speso da quando è arrivato:
OLTRE 100 MILIONI DI EURO!!!!
E’ stato bravo, certo, nel fare quello che gli chiedevano, ma quel tempo per fortuna è finito!
Ultimi 3 anni da incubo o quasi!
Due cicli di Corvino con chiusura identica: salvezza all’ultima giornata!!!
Lo teniamo ancora?….anche no, grazie!
PS- torna Therau: domanda ma ad uno di 35 anni che contratto aveva fatto?…a vita?
Giugno 10th, 2019 alle 22:28
LINUS@
te lo do io il dato:
Corvino ha speso oltre 120 mil/€……su oltre 160mil/€ incassati…
Non mi sembra proprio che abbia operato senza una lira, anzi!
Giugno 10th, 2019 alle 23:59
Alcuni postatori sono davvero noiosi per quanto sono ripetitivi.Capisco alcuni trolloni, probabilmente nullafacenti che riempiono la loro giornata scrivendo post qua’ e là arrivando a dare ragione perfino a tal Criscitiello,che non chiamo giornalista per non sminuire gente seria come Ferrara,guitto di teatro di varieta’ degli anni 60,
dove l’attrazione principale erano le ballerine scosciate.Poi ci sono altri personaggi che scrivono lo stesso concetto con nick similari quasi fossero fratelli, diversificati solo dalla taglia.Last but not least, c’e’ il solito personaggio alquanto strano ripetitivo prolisso e noioso che ultimamente sta battendo spesso il tasto delle trasferte pagate..chissa’ da chi.Probabilmente negli ultimi 20anni non ha mai frequentato la Fiesole e quindi va per sentito dire comunque se proprio mancano per fare una trasferta come Dio comanda,sono disponibilissimo per un bonifico basta che la faccia finita.
Giugno 11th, 2019 alle 00:04
Salutiamo il ns vecchio direttore che ha gestito la squadra per 10 anni e che non era più in grado di gestire una realtà complessa come la Fiorentina.
Da montelliano non sono d’accordo sulla Sua riconferma dopo la vacanza in India per recuperare dallo stress di 2 mesi di lavoro in cui non ne ha ndovinate una.
Giugno 11th, 2019 alle 00:20
per Omino di Ferro (#59): il Manchester City rischia l’esclusione dalle coppe per sponsorizzazioni fittizie da parte dei proprietari. Li puoi mettere ma non devi calcolarli nel bilancio per il FPP. Quindi sono soldi che la squadra può usare (e non è poco) ma non cambiano il fatturato in ottica FPP.
Giugno 11th, 2019 alle 00:34
Ottimo Alessio al 26#,
Ps. Io terrei Montella soprattutto se i nomi che girano sono Gattuso e Semplici.
Forza Viola Sempre
Giugno 11th, 2019 alle 01:20
@Alessio Rui
Sei tu che non hai capito.
La festa per Commisso é stata la festa all’uomo che ci ha liberato dai DV.
Rispetto ma non condivido la tua opinione: fare peggio di loro sará sportivamente molto difficile, e umanamente impossibile.
Giugno 11th, 2019 alle 06:23
Ciao David,
Io ripartirei con Batistuta Presidente e Rui Costa DS.
Da gente con il cuore Viola.
Maurice
Giugno 11th, 2019 alle 07:12
@ 73 Monica
Vero gli affari di centinaia di milioni non si fanno in piazza, ma l’amico col foulard ha preso per il culo per diverso tempo che non c’era lo scemo del villaggio e hanno più volte fatto capire che loro erano l’unica soluzione. Questo è secondo me il problema più grande per tanti.
Giusto o sbagliato molti si sono sentiti feriti da questo voler devalorizzare almeno a parole la Fiorentina amata da tanti.
Giugno 11th, 2019 alle 07:16
Quello che sfugge a molti è che la Fiorentina ha ragione o torto tristemente per qualcuno è una questione di vita o di morte e questo credo che alcuni faticano a capire. È la mia squadra del cuore e soffro quando perde è una gioia immensa quando vince Ma è un gioco non è questione di vita o di morte
Giugno 11th, 2019 alle 08:19
Monica invece io provo compassione per te, non tenerezza, non tanto perchè credi che non si possa tornare nella stanza dei bottoni, se iniziamo a mettere gente nelle giuste posizioni, ma perchè neghi tutto quello che poi in questi giorni è venuto fuori e da anni, una parte della tifoseria andava dicendo: tanto per citare la più eclatante, offerte già arrivate, e nascoste dalla società, salvo poi esser smentite da chi le ha fatte, ma anche dallo stesso diego, quello che gridava agli scemi del villaggio. Forse alla fine si è scoperto chi sono gli scemi del villaggio: chi ha dato credito a parole senza senso di molti della vecchia gestione. Ecco si non arriva a farmi tenerezza questa gente, ma proprio compassione.
Giugno 11th, 2019 alle 09:03
Vikingo 80
Non sono sicuro al 100% perché dopo le buffonate milaniste ho un po’ smesso di seguire le vicende del Fair Play, però dovrebbe esserci una norma che consente sponsorizzazioni del proprietario fino al 30% dei ricavi.
Se non ricordo male ci dovrebbe essere questa norma, chiamata “significant influence” che regola nel 30% il massimo della quota “sponsorizzabile” dalla proprietà. Motivo per cui la Juve con Jeep, il Sassuolo con Mapei o l’Inter con il centro sportivo sponsorizzato da Suning sono nei parametri della UEFA senza problemi.
Il City nel 2014 (anno per il quale potrebbe essere perseguito) ebbe ricavi commerciali per oltre 170 milioni e alcuni di questi sarebbero stati “mascherati” attraverso società offshore facenti però capo alla proprietà … Quindi si parla di ben altre cifre.
La Fiorentina avendo circa 100 milioni di fatturato potrebbe permettere a Commisso una sponsorizzazione di 30 milioni senza intaccare le norme del Fair Play. Ed è quello che mi aspetto. Aumentare il monte ingaggi di 30 milioni lordi non sarebbe roba da poco.
Giugno 11th, 2019 alle 09:27
Mark Russo
Mi spieghi da dove nascono le tue certezze?
Intanto il Signor Commisso aveva provato a comprare 3 società di calcio in Italia, rimbalzando in modo più o meno grave sulle proposte avanzate.
Forse le proposte erano sempre indecenti?
Qualcuno ha detto la cifra offerta alla prima occasione di passaggio societario?
D’altronde è anche vero che i DV avevano messo la fiorentina in vendita pubblicamente, in questo modo, avevano dato il fianco anche a proposte indecenti.
Sei certo, che non siano stati proprio i DV a far ricercare il Sig. Commisso dicendo che erano disposti a vendere ad una cifra appetibile?
Non sembra che tutti gli altri scemi del villaggio, ad una cifra così normale, (tra cui un emiro tra i più ricchi e potenti al mondo, per ciò che si dice ) si siano strappati i capelli per andare a rialzo sull’offerta di Commisso.
Io non capisco, questo desiderio, di voler per forza sputare merda su una proprietà, che, quando ci hanno creduto un po’ ci ha fatto divertire, poi per tanti motivi hanno tirato i remi in barca e alla prima proposta normale ci hanno venduto ad un uomo tra i più ricchi al mondo.
La domanda è semplice
Era dovuto?
Potevano continuare, togliendo il negozio in Tornabuoni?
potevano venderci al primo viperetta che si presentava?
Saranno arroganti e presuntuosi, ma l’accanimento, specialmente adesso che sono storia e non presente, mi pare veramente fuori luogo
Giugno 11th, 2019 alle 10:32
Fioraio, non alimentare, che sennò escon fuori con la cimosa, il bianchetto e le matite blu e rossa!
La verità è che non difendevano il già citato signore, bensì osteggiavano chiaramente il pensiero del sottoscritto, usando come scusa la difesa del signore in questione…
Gente che non ha mai intavolato un discorso con me, che improvvisamente si sente in dovere di insegnarmi a scrivere al livello che loro reputano meritevole per questo blog.
Incredibile a che livelli possa arrivare la presunzione e l’arroganza…
Mi domando come mai ancora non abbiano creato un altro luogo virtuale dove fare a “culturate” tra di loro.
Ciao fioraio, da Badia a Coltibuono.
Marco
Giugno 11th, 2019 alle 10:33
Cara Monica,
a dire il vero pernsavo d’essere il solo ed invece ho colto l’adesione tua e di altri (Claudio70, Emilio Firenze).
Sauro,
se è come dici tu, allora ho capito bene. La gioia per la liberazione porta a non valutare le cose con giudizio bensì con pregiudizio o preconcetto. Era esattamente il tema del mio intervento.
Circostamza, questa, molto pericolosa per i rischi insiti nel vedere solo ciò che si vuole vedere, a volte andando anche oltre.
Sarò un sostenitore della viola di Commisso ma definirlo uno che ha già conquistato Firenze o uno che ha capito subito come fare (per aver detto tre frasi strampalate di cui nessuna attinente con il calcio) mi sembra riduttivo per l’intelligenza dei fiorentini.
Giugno 11th, 2019 alle 12:36
@86faber.
Infatti io intendevo che la parola giusta non è”tornare”,casomai “andare”(per la prima volta!) !!😉
Giugno 11th, 2019 alle 12:41
Comunque scusate se mi ripeto,ma io non riesco a perderci il sonno come fa qualcuno.
Io ci sento a bestia per la viola,ma alla fin fine: hanno fatto delle cassate,hanno detto bugie?bene. Volevano vendere,hanno venduto?bene. Dicevano che non c’era nessuno,e invece c’era?bene.
Riscusate,ma mi frega il giusto. Mi dispiace se non fanno una squadra a modo,ma per me finisce lì.
E vorrei non essere presa per il culo per questo.
Chiuso.
Giugno 11th, 2019 alle 12:44
…ecco,sergente garzia al @88 ha spiegato tutto molto meglio quello che intendo anch’io!
Giugno 11th, 2019 alle 12:54
@ Sauro 82
forse volevi scrivere che fare MEGLIO di loro sportivamente sarà difficile…
Stai attento quando decidi se usare il peggio o il meglio…
Quando Commisso (e lo spero) ci porterà per 4 anni di seguito in CL allora potremo dire che ha eugualiato i DDV, poi magari vince una Coppa Italia allora si, li avrebbe superati…e ne saremmo tutti ipercontenti…
Vdz
Giugno 11th, 2019 alle 18:35
Se viene confermato Montella, mi pare che Pradè sia una scelta logica.
Peraltro inventarono insieme, con scelte azzeccatissime di mercato, uno dei migliori centrocampi di sempre della Fiorentina.
Ed arrivarono anche risultati ed un gioco gradevole.
Credo che sia giusto riprovarci, soprattutto se avranno un po’ più di libertà sul mercato e con l’occhio vigile di Antognoni, che in precedenza non c’era.
Giugno 11th, 2019 alle 19:18
ahaahah,
l’ologramma ancora parla….
non ci sono piu’!!!!!
rassegnati e se non ti va bene …comprala tu.
vedovalle ale ale
Giugno 12th, 2019 alle 08:42
Eh no cara Monica (92) troppo facile così. Fino a un mese fa, te e tifosi come te, vi riempivate la bocca di frasi tipo “non c’è nessuno che la vuole”, “non ci sono offerte”, “dopo i DV l’apocalisse”.. Eh no, ora non è che non ci si dorme la notte, però se fino a poco tempo fa tenevate una posizione, dovreste avere l’onestà intellettuale di dire “ABBIAMO SBAGLIATO”. E invece no, volete che cada l’oblio. Troppo facile così..
Giugno 12th, 2019 alle 10:25
@ 88 SergenteGrazia
Condivido in tutto e per tutto.
Vdz
Giugno 12th, 2019 alle 12:28
@ Faber
Se speri in un mea culpa stai fresco ….
Lo senti lo stridolio del rumore delle unghie che graffiano gli specchi a cui si arrampicano? Ecco la gran fatica che sono disposti a sprecare pur di non dire che effettivamente hanno sbagliato. Dire bischerate è umano ed una volta che si è appurato il fatto di aver detto una bischerata alzare le mani e dire ho sbagliato è da uomini.
Fat vobis
Giugno 12th, 2019 alle 14:05
#92 Monica
Cara Monica, credo non valga la pena discutere sul nulla.
C’è gente che argomenta sul nulla di tre parole in interviste tutte da interpretare e ci costruisce sopra romanzi. Lasciali perdere.
Se DDV afferma che da quando è stata messa in vendita la Fiorentina non si è presentato nessuno, nemmeno lo scemo del villaggio, non fa un resoconto ad un consiglio di amministrazione, ma vuole affermare in maniera iperbolica che nessuna trattativa seria era stata avviata. E penso tirasse una stoccata in particolare ai fiorentini ricchi, ancora una volta con le tasche inversamente cucite rispetto alle bocche.
Se Commisso afferma che sono tre anni che cerca la Fiorentina, non sta documentando un iter di acquisto con offerta e domanda, a mio parere, ma vuole sottolineare – con buona dose di opportunismo mediatico – che l’ha voluta e, forse, far passare in secondo piano che la squadra che aveva cercato davvero era stata il Milan…
Qui c’è gente che su mezza parola fuori contesto edifica castelli di carta, il tutto per dare corpo a preletture e pregiudizi incancreniti.
Con tutto il rispetto per il nostro nuovo Presidente, io aspetterei a farne la Bocca della Verità.
Nell’ambito di una compravendita, soprattutto se si parla di dichiarazioni ad effetto come quelle dei due carismatici suddetti, mi pare abbastanza ingenuo voler ricavare elementi certi per poter affibbiare patenti di bugiardo.
Smentire DDV sarebbe stato facile: produci un fax o un documento che attesti un tentativo SERIO di avviare una trattativa e il gioco è fatto. In un colpo solo ti fai bello agli occhi di Firenze e sputtani l’odiato Marchigiano: in pratica ti apparecchi la conclusione dell’affare.
È stato fatto? No.
Hai ragione tu: alla fine quello che conta sono i bilanci in ordine e la rapidità della trattativa in porto.
Possiamo forse aggiungere che se le cifre sono quelle trapelate (135 milioni), allora i DV l’hanno quasi svenduta.
Sono intossicato dal livello di merdaio sollevato in questi anni contro i DV e guardo il futuro con preoccupazione, perché chi non capisce la storia è destinato a ripeterla.
Giugno 12th, 2019 alle 15:31
Caro, Mark Russo o Brighton Viola del messaggio 99 , hai fatto centro. Gli attributi latitano.. Pioli li ha mostrati, e con tutti i difetti che vuoi, ha però dato un inizio affinchè saltasse il banco.
Salutami Brighton.. 😉
Giugno 12th, 2019 alle 15:35
Picchio al 100
Applausi e basta!
Ecco una persona che nonostante qualche divergenza di opinioni, leggerò sempre con piacere.
L’Antigufo
Giugno 12th, 2019 alle 16:30
@ picchio
Appunto………..
Giugno 12th, 2019 alle 16:30
@ Picchio 100
Finalmente!! finalmente il vecchio Picchio che conoscevo rientra in gioco con un post da incorniciare, anche solo per il numero: 100
Niente di più giusto, niente di più corretto, tutte cose che sarebbero anche naturali da capire, ma che al contrario in questo contesto ai più sembrano astruse.
Hai beccato assolutamente nel segno, qualcuno si è costruito un mondo nuovo, diverso e parallelo, una specie di MySpace basato sul nulla cosmico e film che ad un tratto diventano realtà, si …ma parallela…
grande Picchio
un caro saluto
Vdz
Giugno 12th, 2019 alle 16:37
X Picchio del 100
Tutto vero. Il finale dove citi la storia,è molto efficace,però in genere la Storia viene scritta da chi vince. Sarà molto difficile stabilire chi ha vinto.
Giugno 13th, 2019 alle 06:47
La storia la scrive che vince
Fino a un paio di settimane fa chi aveva perso era la Fiorentina e i suoi tifosi sostenitori e la città. Oggi abbiamo un futuro dove i clienti non dovranno preoccuparsi del fatturato o dei conti della società che gestisce questo bene pubblico legato alla città di Firenze ed hai suoi cittadini.
Io sono felice
Giugno 13th, 2019 alle 08:15
Picchio a Pulicciano del messaggio 100, o non sei in grado di capire, o ci fai, o ci sei; e con te quelli che ti stanno lodando, perchè sono difettosi quantomeno di memoria a breve termine.
Perchè se Commisso afferma “La prima offerta che ho fatto per la Fiorentina risale al 2016, ma allora non ottenni risposta. Ho fatto di nuovo un’offerta nel 2017 ed anche allora nessuna risposta. Nel 2018 pensavo che la mia offerta non interessasse. Poi pochi mesi fa la svolta. In due mesi abbiamo chiuso” e poi DDV dice chiaro: Tra le varie offerte ricevute, abbiamo privilegiato non quella economicamente più vantaggiosa per noi, ma quella che riteniamo dia le maggiori garanzie di un solido ed appassionato futuro alla società Viola (fonte sito ufficiale Fiorentina) non stiamo parlando di “mezza parola fuori contesto” ma di parole chiare anche dell’ex padrone della Fiorentina. Quindi negare va bene, ma stavolta cascate male, se volete far finire tutto nell’oblio. Basterbbe dire “mi sa che stavolta abbiamo sbagliato” ma farlo richiede avere una certa personalità.
Giugno 13th, 2019 alle 09:01
@ Faber
Predichi nel deserto mio buon amico.
È come il becco che trova la moglie a letto con un’altro, la mi moglie non è colpevole é lui che l’ha fatta inciampare mentendole…
Lasciali nel cantuccio mentale che si sono creati per non dire “ho sbagliato”
Giugno 13th, 2019 alle 12:02
Faber al 107
Cambiati il nick.
Non sei degno di portarlo.
Nessuno deve dire a un perfetto NESSUNO quale tu sei, “ho sbagliato”, solo perché è stato contrario al vostro modo di esistere.
Marco Ciulli (nome e cognome dimostrabili come sempre)
Per Mark Russo
Io sono sempre stato contrario ai lenzuoli notturni offensivi firmati per giunta FIRENZE, perché li trovo una forma di VIGLIACCHERIA unica e una presa di posizione che in molti non condividono, ossia che un gruppo di bulletti rappresentino la città dove sono nato e vivo da oltre mezzo secolo.
E questo caro collega di volante, permettimi di dirtelo, non è crearmi un cantuccio mentale, ma un ribellarmi a qualcuno che vorrebbe impormi qualcosa che non accetterò mai… soprattutto da chi si arroga dei meriti che non ha.
Comincino loro a dire i propri nomi e cognomi e poi se ne riparla.
E questo esula dall’essere pro o contro Della Valle… questo è comune senso civico.
Ciao.
Marco
Giugno 13th, 2019 alle 12:09
Un’ultima cosa, sempre per Faber (De André lo perdoni)
Ma se Commisso stava trattando la Fiorentina dal 2016, come mai dei sapientini come te, che si permettono di giudicare il prossimo, non erano a conoscenza di tutto questo?
O forse lo sapevate e vigliaccamente avete taciuto “in the while” gli accadimenti?
Ciao chiacchierino…
Marco Ciulli
Giugno 13th, 2019 alle 12:19
Ma poi… addirittura elogiare Pioli e farlo passare come un eroe!
Siamo veramente alle comiche!
Un allenatore che ci ha portati sull’orlo della serie B, e poi ha preso le sue carabattole e se ne è fuggito via!…
Un allenatore che nemmeno i peggio Sinisa e Delio Rossi avevano fatto NON GIOCARE in si tale orrenda maniera la Fiorentina.
O pensi che sia colpa di Montella se metà della squadra, Veretout in primis, passando anche per Pezzella, si è ammutinata a quest’ultimo, producendo gli INDEGNI RISULTATI che ci hanno portati a salvarci all’ultima di ritorno?
Vai a fare un flescmobbe davanti all’ufficio del lavoro vai, che è meglio e poi torna a giudicare il prossimo che non la pensa come te!
Marco Ciulli
Giugno 13th, 2019 alle 12:45
Caro Faber #107, a breve scriverò un elenco di errori/ingenuità/cantonate da me commessi in questo ultimo anno nella valutazione delle vicende viola.
Tristemente corposo, mi sa. E credo di essere in generale intellettualmente onesto.
Non faccio adesso (perché sarebbe imprudente) di Commisso (a me totalmente sconosciuto) la bocca della verità.
Quello che lui ha affermato sui suoi presunti precedenti tentativi/approcci/offerte di comprare la Fiorentina, allo stato attuale delle prove e della credibilità per me coesiste tranquillamente con la versione di DDV, per il semplice motivo che non mi aspetto una verità processuale ma ho avuto l’idea di una normalissima ricostruzione fatta a spizzichi e bocconi sulla base di due punti di vista che, senza grosso scandalo, si possono ritenere complementari.
Nella versione di Diego, che chiaramente mira a sottolineare la mancanza di un’alternativa seria fino a tempi recenti, quelle precedenti non erano compravendite.
Nell’accezione del nuovo proprietario, che vuole far risaltare un suo interesse più datato verso la Fiorentina, si sottolinea invece il fatto che si sia mosso già tempo prima.
Poi, se tu in questo invece vedi i chiari segni di una ricostruzione falsa fatta da Della Valle, liberissimo. Resto della mia idea, attualmente.
Dei DV sono rimasto deluso per molte cose, e le specificherò nel mio Mea Culpa di cui ho accennato prima. Ma su questo aspetto non me la sento di scagliare pietre.
A giro ce ne sono cumuli pazzeschi.
Giugno 13th, 2019 alle 15:09
Marco Ciulli appunto….. c’è qualcun’altro/a?
Giugno 13th, 2019 alle 18:04
O Ciulli un so che tu leggi, o tu ascolti, ma basterebbe il 24 ore di non troppo tempo fa che parlava di offerte, neh!
A te Picchio vale il medesimo discorso, ma se farai quanto detto te ne darò atto.
Giugno 14th, 2019 alle 12:24
@97 faber: ..e no! Sbagli bersaglio. Io ho sempre detto che piuttosto che tornare a gubbio mi andava benissimo dove mi tenevano loro. E che certe contestazioni non le condividevo. Le altre cose che dici non l’ho dette. Al limite ci ho creduto quando mi dicevano che non c’erano compratori,certo:dove andavo a pescarla la conferma o la smentita? Che ne so io??
Giugno 14th, 2019 alle 12:30
@100 picchio e 109marco ciulli: bravi,voi avete capito quello che intendevo. Mi urtano gli estremismi,sia contro i dv che pro.
…ma io ormai sono una leccavalle,si sa….
Giugno 14th, 2019 alle 17:10
Monica @97 non sbaglio bersaglio. Son le persone che come per tua stessa ammissione andava bene tutto, hanno acconsentito ad ogni malafatta dei DV, contrari alle contestazioni che ci hanno portato nel baratro dove siamo. che hanno dato fiato ai DV di osare dicendo che i contestatori sono una minornza.. e se non credi a qualcosa bastava informarsi come hanno fatto altri tifosi, cercando notizie e fonti affidabili, come il 24 ore, alta finanza o italia oggi, che non sono i primi giornaletti sportivi che possono esser di parte.. quindi non sei esente, anzi forse pure peggio..
Giugno 14th, 2019 alle 17:43
I PADRONI DELLA VERITA’ ASSOLUTA
Una delle contestazioni che viene abitualmente mossa alla Scienza (o, più esattamente, al Razionalismo) è di non saper fornire delle Verità Assolute. I credenti di varie fedi (non solo i Cristiani ed i Cattolici) sostengono che solo la Religione (e solo la loro) sia in grado di fornire questo tipo di “deliverable”.
Vero
La “Verità” è una proprietà delle asserzioni, cioè delle frasi. Una frase (una asserzione) può essere vera o falsa, un carciofo no. Il carciofo si limita ad esistere.
Una asserzione è vera quando si può dimostrare che riflette fedelmente un certo aspetto della Realtà. In altri termini, una asserzione è un “modello” (simbolico, cioè verbale) della Realtà. Il modello è “vero” quando riflette le caratteristiche della Realtà abbastanza bene da servire agli scopi per cui è stato creato.
VOI SAPETE SEMPRE TUTTO
Giugno 15th, 2019 alle 10:17
Faber
Tu il sole 24 ore non sai nemmeno di che colore è.
Parlando della compravendita non sai nemmeno di cosa parli, ci manca solo che tu ci veniva a dire che Commisso lo ha trovato il 1926…
Si cazzate se ne leggono tante ma a volte si esagera, quindi è merito di chi contestava? Una trattativa per una squadra di calcio pilotata da 4 ragazzetti fumati della curva???
Svegliati vai…
Vdz
Giugno 15th, 2019 alle 20:43
Zachini 119 ti piacerebbe ci fosse gente che non capisce le cose ma ti è andata male. Conosco il 24 il suo colore e non solo. Le offerte arrivate ai DV son documentate li; ma nemmeno ti portassi a mano la copia cartacea ci crederesti vista tal malafede. Svegliati te dai.. che ora c’è di che divertirsi…