Calma
Peggio così dell’anno scorso, perché ieri alla fine il pareggio sarebbe stato più giusto, mentre nel passato campionato ci avevano messo sotto senza troppi discorsi.
Difficile dire dove abbia davvero sbagliato la squadra, visto che nella ripresa due tra i più inconsistenti sono stati due in teoria tra i più bravi Mutu e Montolivo, già in difficoltà nel primo.
Poi c’è il mistero Santana, difeso da Prandelli a fine gara, più per scelta aziendale che per (credo) reale convinzione.
Da giocatore offensivo, difende a tratti, ma quando attacca non fa quasi mai male con tutti quei traversoni irritanti dalla trequarti.
E’ probabile che con Semioli influenzato manchino reali alternative, e non si può pensare di andare a Napoli con Mutu, Gilardino, il migliore, e Pazzini. Oppure con Jovetic, Gilardino e Mutu.
E’ una sconfitta che fa male, ma che dobbiamo cercare di non portarci dietro, evitando polemiche eccessive.
Possiamo tranquilamente criticare cosa non è andato bene, ma tre anni di Prandelli ci dovrebbero aver insegnato la difficilissima arte dell’equilibrio.
Quello che ha smarrito in alcuni momenti la difesa, dove non mi pare che Da Costa sia stato così disastroso come leggerete oggi nei voti di alcuni giornali.
Settembre 15th, 2008 alle 05:32
La cocciutaggine di Prandelli nello schierare sempre Santana ha dell’autolesionismo;adesso ce lo dobbiamo godere anche a Lione.Personalmente al suo posto a Lione schiererei Kuzmanovic a proteggere la fascia destra in un 4-4-2 con Mutu e Gilardino davanti.Per quanto riguarda Da Costa sono daccordo con Lei nel ritenere discreta la sua prova e in campionato lo farei sempre giocare fino al ritorno di Gamberini.
Settembre 15th, 2008 alle 06:03
Ieri sera in tv ho già sentito dei commenti veramente incredibili…
Siamo arrivati in Champions e per 2 partite in campionato non buone (anche se per me la Fiorentina di ieri non ha giocato così male)siamo già ai processi sommari.
Tanti piccoli Tafazzi!
Meno male che mercoledì si va a Lione.
Settembre 15th, 2008 alle 06:11
Più che di giocatori è un problema di equilibri e soprattutto nel 4-3-3 questi ultimi devono essere rispettati altrimenti..!
Certo che abbiamo preso due gol imbarazzanti.
E’ vero che Prandelli è un pò cocciuto ma dal momento che fino ad oggi ci ha regalato tante soddisfazioni penso sia giusto seguirlo cercando di fare meno polemiche possibili. Una domanda però voglio porla e cioè: ma chi ragiona a cantrocampo ????
Saluti
Settembre 15th, 2008 alle 06:40
Vado fuori dall’argomento del post, ma mi chiedo: siamo alla seconda di campionato, oppure mancano due partite alla fine? Perchè mi pare si stiano già facendo processi e si stia dicendo che la squadra sia piena di bidoni, campagna acquisti sbagliata, allenatore da mettere in discussione, eccetera eccetera. S’è perso i’ capo? Allora al Milan icchè dovrebbero fare, spararsi direttamente?
Settembre 15th, 2008 alle 06:54
Basta con SANTANA, basta e poi ancora basta disastro totale in attacco e sul secondo gol si fa saltare come un ballerino dal terzino del Napoli. Ma Jovetic scusate deve fare tutto l’anno in panca, forse è l’unico giocatore della rosa capace di dribblare e fare superiorità numerica. Infine mi rifiuto di pensare che il grande corvo non poteva prendere un difensore meglio di zauri,penoso. Pagelle della parttita frey 5 zauri 4 gobbi 5 da costa 6 dainelli 5 almiron 6 montolivo 4 donadel 5 santana 3 mutu 6 gila 7
Settembre 15th, 2008 alle 07:02
Campagna acquisti per ora sbagliata in pieno, il solo Gilardino è un vero rinforzo, la difesa senza Ufo e Gamberini è da serie B, il centrocampo statico e con poca fantasia. Con 50 milioni spesi si poteva e doveva fare meglio.
In più mi sembra non ci sia più lo spirito di squadra degli scorsi anni con il solo Gila che si danna l’anima per la causa comune. Speriamo che Prandelli riprenda in mano la situazione.
Settembre 15th, 2008 alle 07:08
Prandelli, che se ne intende sicuramente più di me, avrà i suoi buoni motivi per schierare sempre Santana. A me non piace più da tanto, è irritante come dici te, se salta lâuomo sbaglia il passaggio,non ne fa una buona fino in fondo, due scatole così! Per quanto riguarda la difesa, io ho visto solo una sintesi su Sky,ma mi chiedevo comâ è che a noi spesso e volentieri ci fanno gol a due metri dal portiere, anche ieri lo stesso,ho avuto lâimpressione che facciamo regali agli avversari con sbagli di movimenti o di posizione clamorosi.
Aspettiamo a preoccuparci comunque, è solo lâinizio, anche se questâanno sembra che le âpiccoleâ? siano più grandi, e sarà più dura giocarsela con tutti, corrono come matti. Dobbiamo prevalere su altri piani.
Settembre 15th, 2008 alle 07:11
DACCORDO CON TUTTO:
E’ PRESTO PER DARE GIUDIZI
LA SQUADRA E’ CAMBIATA MOLTO,AVRA’ BISOGNO DI TEMPO PER TROVARE IL GISTO ASSETTO ED EQUILIBRIO.
PRANDELLI PERO’ MI LASCIA DEI PERCHE?
NON E’ UNA POLEMICA NEI SUO CONFRONTI,MA CI SONO DEI GIOCATORI CHE NON FUNZIONANO:
ASPETTANDO COMOTTO,VERO TITOLARE,ZAURI E’ SUFFICENTE,COSI’ COME DA COSTA AL POSTO DI GAMBERO
MI PIACE DAINELLI CHE FA SEMPRE BUONE FIGURE,E TANTISSIMO GOBBI,CHE STA DIVENTANDO ECLETTICO(SE NE PARLA POCO)
IL CENTROCAMPO E’ IL VERO NODO,ALMIRON E MONTOLIVO HANNO QUALITA’,LA DEVONO TIRARE FUORI,MAI UN TIRO IN PORTA’PERCHE?DA LORO DUE E FELIPE MELO DIPENDE IL NOSTRO DESTINO,MONTOLIVO ORA DEVE DIMOSTRARE TUTTE LE BELLE POESIE SCRITTE SU DI LUI.
SANTANA?
IN TRE ANNI HA FATTO VEDERE POCO,RIPETO IN TRE ANNI NON IN 2 PARTITE!!!!
E’ BUONO SOLO CONTRO LE SQUADRETTE MA COCN LE GRANDI SPARISCE.
L’ATTACCO FUNZIONA.
DOBBIAMO CAMBIARE MODULO,PER VALORIZZARE AL MEGLIO TUTTI.
UN 442 CON DOPPIO CENTRAVANTI,MA ANCHE UN 4 3 1 2 CON JOVETIC TREQUARTISTA.
VIA SANTANA,IL 4 3 3 LO FA BENE L’INTER CON QUARESMA FIGO E MANCINI NON NOI!!!!
COL 4 3 1 2 VIA ALLA FANTASIA DI VARGAS E COMOTTO SULLE FASCE(HAI VISTO COME GIOCA IN NAZIONALE IN PERU?)
HO SCRITTO UN BEL PO DI COSE,MA SONO SOLO OSSERVAZIONI.C’E’ DA LAVORARE MOLTO,NON VOGLIO CRITICARE.
SPERIAMO CHE I 50 MILIONI SIANO SPESI BENE.
LIONE SARA’ FONDAMENTALE ,LI VEDREMMO SE NAPOLI E’ STATA SOLO UNA GIORNATACCIA.
CIAO A TUTTI
Settembre 15th, 2008 alle 07:25
Credo che la prova di Da Costa nel complesso non sia stata male, purtroppo però a mio avviso, ha sbagliato negli episodi decisivi, sul primo gol, va a raddoppiare con troppa foga e dalla parte sbagliata su Lavezzi, già marcato da Donadel, lasciando sguarnito il centro della difesa, sul secondo spizza la palla proprio sulla testa di Maggio; ed in un altra occasione perde di vista Denis che fortunatamente sbaglia il controllo in area.
Settembre 15th, 2008 alle 07:42
Sono veramente sorpreso e costernato.David,mi immagino che ci sarà chi si insorgerà per lesa maestà di fronte a certi commenti.La realtà é questa:abbiamo cominciato malissimo,non preparati fisicamente e mentalmente.La sconfitta di ieri ci sta tutta.Siamo obiettivi.Una squadra che in due partite non fa un solo tiro serio su azione vera,ha dei problemi,non solo in difesa( la peggiore della A per me),ma anche in avanti.Passi con la Rubentus,squadra tosta,ben orgaanizzata e con buoni giocatori ed allenatore.Ma il Napoli? E’ una squadretta.Non abbiamo carattere,siamo timorosi, palleggiamo inutilmente in mezzo al campo.Mai uncambio di ritmo per recupare.Io mercoledi saro’ a Lyon, perché sono un sado masochista e soffro per questa squadra,pero’ temo che se giochiamo come a napoli,Benzema e soci ci faranno fare una figura di “kakka” in tutta Europa.Ieri ne ho sentiti diversi di VIP,tifosi della Viola esternare il loro sconcerto( incluso quello con la i finale) per come non gioca questa squadra.La proprietà ha fatto uno sforzo enorme per rafforzare la squadra sia a centrocampo che in attacco ma abbiamo smantellato la difesa.Come si fa,? Era chiaro da anni che ci volevano un paio di buoni giocatori in quel settore (non Zauri e Comotto).Inutile dire che non si compra perché non c’é nessuno migliore dei nostri difensori sul mercato.Questa é una contro verità.In questo modo rischiamo di vanificare lo sforzo economico della proprietà con un’incompiuta.E siamo solo all’inizio.A me di milan ,Roma etc, proprio non interessa niente, io chiedo che la Fiorentina vinca e convinca.Sembra proprio che a Firenze non ci si riesca.
Settembre 15th, 2008 alle 07:44
Da Costa non l’ho visto male, nonostante a volte si scordi l’uomo, ha fatto anche dei buoni recuperi; anche Dainelli è andato benino. Santana non è stato peggio di altre volte, per lo mento è costante nel rendimento (…scarso).
Non mi è piaciuto il fischiatissimo Montolivo, tra l’altro quest’atteggiamento dei napoletani ai quali sembra sia stato fatto un torto a chiudere le curve, mi fa veramente inc…..e!!!!
Comunque abbiamo perso per un episodio: se quel cross non viene sfiorato di testa e prolungato non succede niente!
Calma, siamo all’inizio, un pareggio era più giusto ma perdere al S.Paolo ci può stare.
Buona giornata a tutti
Settembre 15th, 2008 alle 07:47
Ieri sera ho visto Golden Goal e, a parte la evidente provocazione di Orrico, sono d’accordo con lui sulla inutilità di aver speso 13 milioni di Euro per un terzino (vargas) e sulla inspiegabile cocciutaggine di Prandelli a far giocare Santana.
Se si gioca con 3 punte ed un centrocampo propositivo con Montolivo, Kuzmanovic, Almiron o Melo, non si possono concedere terzini che non sanno difendere e centrali incerti.
Mi è invece piaciuto Gilardino ed anche Pazzini mi sembra più pericoloso e concreto in avanti.
Ciao
Settembre 15th, 2008 alle 07:49
Perchè tutto questo ostracismo contro Santana? Per te la partita l’ha persa lui. E’ vero, ha giocato male, punto e basta. Io mi fido di Prandelli. Semmai la critica andrebbe spostata sul lato di destra della nostra difesa. UFO non c’è più (IL MEGA ERRORE DI CORVINO). Si vede e purtroppo si sente. ZAURI è 2 volte che sbaglia la diagonale e ciò è costato l’avere incassato 2 gol. Sbaglio? Dov’è Comotto? Sono sicuro che vedremo in quella posizione, quanto prima, il buon Jorgensen. Basterà? …ai posteri.
Ciao
Gianfranco
Settembre 15th, 2008 alle 07:59
si critica la difesa ma ieri il vero nodo è stato a centrocampo. chi si intende di pallone e chi ha giocato a pallone questo lo sa. da dopo il gol non ha più corso nessuno. santana? grande musicista!!
Settembre 15th, 2008 alle 08:00
é vero….niente processi adesso….ma caro David, vedi….di Dio ne esiste uno solo, almeno così si dice….il grande Prandelli cari ragazzi è un essere umano e come tutti sbaglia anche lui…voi tutti credete che abbia l’immunità divina….ohhhh….svegliatevi!!! Quando fa delle scelte oscene è bene dirlo,non essere succubi,anche perchè loro guadagnano 5000-7000 euro al giorno e noi un si mangia nemmen piu la bistecca perchè costa troppo….vergogna…
Settembre 15th, 2008 alle 08:04
e poi……Zauri….Almiron…..nemmeno alla fierucola di ieri in SS. Annunziata……via ragazzi…….e Santana???? Io dico che c’è del tenero con……..e pare una tarantola…..se si ostina a farli giocare date retta ame, e si perdano tutte in Champions!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Settembre 15th, 2008 alle 08:05
Ma c’è a Firenze un giornalista che chieda a Prandelli il perché della sua ostinazione nel far giocare Santana? Possibile che noi tifosi tutte le volte che parte titolare dobbiamo sperare in un suo infortunio perché venga sostituito? Ho paura che ci sia qualcosa nel suo contratto per cui Prandelli sia obbligato a farlo giocare altrimenti non è comprensibile…
Settembre 15th, 2008 alle 08:10
Tutte le volte che leggo la nostra formazione, che è splendida quest’anno….e vedo Zauri….Santana…Almiron….Kroldrup….via gente……ma Jovetic che è il piu grande talento che abbiamo (RICORDATEVELO BENE)…..deve fare come il grande Kuz….aspettare 6 mesi….????Ma voi contenti e stregati…..se lo dice Cesare…..il Dio in terra…………
Settembre 15th, 2008 alle 08:18
E’ come l’inizio della stagione successiva in calciopoli: le prime 3/4 partite si continuava a latitare nel gioco, poi ci siamo sbloccati e siamo arrivati virtualmente terzi!
Brucia la sconfitta di ieri, ma deve essere già acqua passata visto che fra due giorni si rigioca!
Settembre 15th, 2008 alle 08:27
Credo che dare la colpa a Da Costa sul secondo gol sia assurdo. Ricordate la finale degli Europei persa al golden goal contro la Francia? Il gol dell’1-1 lo segnò Wiltord, su “spizzata” di Cannavaro. Colpa di Cannavaro? Non direi. A volte ci sono palloni tesi che non ti fanno saltare in tempo, o troppo alti che al massimo li sfiori.
Il problema è che di 3 gol presi ne abbiamo presi:
– 3 dalla riga con un portiere che comunque non c’è mai (il primo gol di ieri gli passa a 5 cm dalla punta del piedi, reattività vicino a zero),
– 3 a porta vuota con uomo libero perché la diagonale dei terzini e la “scalata” arretrata dei mediani è spesso inesistente.
Quindi quando prendi gol e la colpa ce l’hanno al eno 5/6 giocatori (portiere, difesa tutta e almeno 1 mediano) ci sono cose da registrare.
Sul primo gol Dainelli esce troppo presto (nonostante una buona gara a mio parere) e comunuque siamo schierati. Donadel accompagna Lavezzi fino sul fondo senza manco entrare in scivolata sulla direzione di cross. E’ sempre un rischio entrare in scivolata su Lavezzi, ma forse lì si poteva rischiare. Al centro Zauri è “wanted”, e lo era stato più volte ieri sera (mi tocca dar ragione a Lorenzo Amoruso: i terzini hanno giocato troppo alti).
Sul secondo Da Costa non ci arriva, ma il problema è un altro: Maggio è solo con 5 metri di vantaggio sul difensore più vicino. Portiere già dentro la porta quindi inutile, difensori centrali spiazzati quindi inutili, Donadel che fino a quel momento stava seguendo Maggio e se riguardate il replay improvvisamente si stacca e lo lascia (2 gol dove Marco ha sempre un po’ di responsabilità: assurdo dargli 6,5 nonostante una gara di certo non giocata così male come contro la Juve), Gobbi “wanted”.
Dietro non è che manca Gamberini. Ieri avremmo perso anche con lui secondo me, perché ci è mancata la personalità di tenere quel risultato. In fondo il Napoli non ha fatto granché e ha tenuto palla 12 minuti meno di noi, ma in poche azioni ha subito segnato o fatto traversa. Sono state dormite generali, che mi lasciano un po’ con l’amaro in bocca.
Cresceremo, ne sono certo; niente allarmismi. Mercoledì mattina parto per Lione, quella potrebbe essere una gara cardine, che ci potrebbe iniziare a far capire che i nostri mezzi sono importanti. E avremo Melo e Vargas freschi. Mi auguro che Jorgensen torni rapidamente.
Settembre 15th, 2008 alle 08:30
Formazione di mercoledi? difesa? centrocampo? solo una certezza per il ns. mister ballerino santana sulla fascia destra, cross dal fondo, dribbling ubriacanti e fase difensiva da urlo grande anzi grandissimo. Cinquanta milioni spesi e una grande stagione che ci aspetta vediamo con il lione di cosa siamo capaci.
Settembre 15th, 2008 alle 08:43
Ciao David,
sono perfettamente d’accordo con te, niente allarmiami, anche perchè a Napoli abbiamo giocato molto meglio dell’anno scorso.
Una domanda: in pochi ne hanno parlato, ma secondo te c’era rigore su Gilardino nel secondo tempo?
Secondo me si e netto: abbracciato e affossato.
Contentini per i napoletani?
Settembre 15th, 2008 alle 08:49
Santana credo si commenti da solo e non dalla partita di ieri. Ma avete visto come batte i calci d’angolo? Non voglio parlare di quanto pesticcia durante l’azione. Mi limito ad osservare che spesso sul calcio da fermo non riesce nemmeno ad alzare il pallone e a stento arriva al primo palo. Eppure i calci d’angolo li deve tirare lui. Boh….. Poi penso che San Prandelli debba rivedere un attimo il discorso fascie perchè per il momento siamo deficitari sia in copertura che in spinta. Zauri è imbarazzante e a sinistra tutti diventano Garrincha. In più i cross bassi dentro l’area piccola noi ‘un si pigliano mai (dal 2-2 dell’Atalanta a Bergamo non so quanti ne ho contati…).
Settembre 15th, 2008 alle 08:55
Riinizia il campionato e riinizia lo zapping domenica sera, e … non potevo non incocciare nella fantomatica trasmissione pseudocalcistica del nostro “caro” Sandrelli.
Come sempre le perle sono state tante, ad iniziare dalla critica al sorteggio senza teste di serie sul campionato.
Inizio dicendo che c’erano ospiti CHE SI SONO DOVUTI FAR SPIEGARE COME E’ AVVENUTO IL SORTEGGIO!!! (allora per quale motivo sono li a parlare di calcio). Il sorteggio puro è stata una grande conquista e questi beceri del calcio a pontificare che la Fiorentina andava difesa……
Non posso poi non far presente (per chi non l’avesse vista) la “chcca” della sempreamata ed onnipresente Righini (sempre più brutta, anche dopo l’estate che normalmente rimbellisce anche gli argini dell’Arno), benissimo: l’intellighenzia suprema del calcio ha attaccato la società (e Corvino) per il mancato acquisto di Barzagli, causa per lei del misero punto i 2 partite. (ma le ha viste le partite della nazionale????).
Naturalemnte il mancato ingaggio del giovane “bidone” di fiesole era colpa della società a non dell’avarizia del calciatore (poveri angeli…trattati sempre così male..).
l’UNICA NOTA POSITIVA e ti prego di confermarmela David, è che non ti ho visto nel programma, ti prego dimmi che non ci parteciperai, così come non ho visto Agroppi, ovvero gli unici 2 motivi interessanti per poterlo vedere in quei pochi minuti!!
Se tu mi potessi confermare questo, diciamo che eviterei anche lo zapping domenicale serale, relegando rtv38 al dopo mezzanotte esclusivamente per PLAYBOY NIGHT (sempre che non mi propongano anche qui la Righini…..)!!!!
Zachini
Settembre 15th, 2008 alle 08:55
Per prendere le distanze da un mio omonimo che ha scritto prima, ribadisco che la difesa con l’uscita di Ujifaluji e per di più senza Gamberini, è ancora più debole dell’anno scorso che era già il reparto da attenzionare di più. Il Corvo non può pensare di sfidare continuamente la logica e sperare nella fortuna. Credo che Prandelli ne abbia piene le scatole e che dopo la faccenda Mutu si sia pentito di essere rimasto.
Su Santana: la fascia destra costituisce un problema da quando non c’è più Di livio, ma si fa finta di nulla e si cerca di andare avanti a esperimenti.
Eppure ci voleva poco: A parte il discorso sulla fascia, una volta messo a posto l’attacco con Gilardino e l’acquisto di Vargas, si doveva sostituire Ujifaluji. Punto e basta.
Settembre 15th, 2008 alle 09:03
il primo gol è quasi la fotocopia di quello che ci ha fatto la Juve. il secondo più o meno idem.
La difesa è messa peggio del centrocampo.
Zauri mah? Gobbi? non mi ha fatto entussiasmare anche perchè ieri Mutu (infortunato) ha avuto solo qualche guizzo.
Santana inguardabile ed incomprensibile.
Montolivo deve ancora integrarsi nei nuovi schemi.
In più mi sento in dovere di aggiungere:
Campo vergognoso per una squadra di serie A
giocare senza tifo a Napoli non credo sia facile.
Comunque siamo solo alla seconda e le altre “grandi” non mi sembre abbiano fatto di meglio
Settembre 15th, 2008 alle 09:04
Mentalmente la squadra sta bene e voglio esser fiducioso, il problema è la difesa. Abbiamo preso il primo gol come con la juve e questo suona come campanello d’allarme. Fra “lisci” e “dormite” non possiamo partire ad ogni partita col magone che un gol si prende…
Là dietro ci sono un bel po’ di cose da registrare anche perchè esser in superiorità numerica sul portatore di palla e farsi sistematicamente “bere” da questo non è gran cosa per il calcio moderno….
Poi certamente paghiamo l’assenza di un centrale brevilineo e scattante come Gamberini. Per il resto d’accordo con David, sugli altari Gilardino Mutu e Il Pazzo.
Santana non ci siamo proprio e anche Frey qualche indecisione l’ha avuta…..
Forza e coraggio che siamo solo all’inizio!
ciaociao!
m
Settembre 15th, 2008 alle 09:11
su su non creiamo inutuli allarmismi sono state giocate solo due partite… ma cambiando discorso…. ieri sera Sandrelli ha detto una cosa (forse provocatoriamente) che mi ha messo un tarlo nella testa….. non è che dietro queste assurde del CAMS ci sia il patrocinio di sky???
Saluti a a tutti e Forza viola
Il bardelli
Settembre 15th, 2008 alle 09:13
I difetti di ieri:
1.) tenuta atletica: loro correvano, noi si camminava. Almiron – tecnicamente forte – non rientra e così Montolivo; Donadel corre ma con il pallone fra i piedi è un terno al lotto. Su un terreno pesante, Hamsik ha giocato due ruoli e Lavezzi tre.
2.) tecnica: calci d’angolo e cross da dimenticare, c’è gente che dovrebbe ritornare alla scuola calcio per imparare a batterli. C’è gente che dovrebbe tornare alla scuola calcio per imparare a batterli: Santana sembra che crossi un pallone bucato – anche perché arriva al traversone sempre da fermo, i calci d’angolo non arrivano mai nell’area piccola, forse, rispetto all’anno scorso, siamo migliorati sulle punizioni.
3.) la difesa: imbarazzante ! Se fra gli amatori fai un’uscita dall’area come quella di Dainelli sul pareggio di mangiano i capelli !!! Hai voglia di dire che questa difesa era la meno battuta l’anno scorso, resto dell’idea che questi, davanti ad un attaccante di medie capacità, vanno nel pallone. Zauri e Gobbi gente volenterosa ma al massimo delle b uone riserve. Forse nessuno ha capito la lezione di allenatori vincenti come Lippi e Capello: primo, non prenderle ed invece a noi un gol ce lo farà chiunque.
I pregi:
1.) Gilardino: attaccante vero come non ne abbiamo più avuti dopo Toni. Regge il pallone, salta l’avversario e vede sempre la porta;
2.) Mutu: ieri s’è capito che differenza c’è fra lui e Osvaldo. Uno gioca, l’altro sta a guardare ….
3.) Frey: un altro capolavoro di parata, dopo il blocco su Del Piero domenica. Santo subito.
Settembre 15th, 2008 alle 09:16
…è vero..è una squadra di ridicoli siamo da zona retrocessione e mercoledì si farà una figuretta.
NATURALMENTE STO SCHERZANDO!
Cmq il calcio è bello per questo perchè anche i commenti più cialtroni valgono qualcosa..nel senso che parlare di una partita in base al risultato lo può fare chiunque..proprio come la maggioranza di questi commenti che ci sono qui o sui giornali..se vincevi veniva fuori che da costa era un campione e formava una coppia da sogno con dainelli.Magari che santana era un genio a tratti e che montolivo ha fatto un grande rientro.invece ecco la bellezza/bruttezza del calcio..uno guarda due immagini e dice “toh ma quelli fanno proprio cahare..’un sono boni a nulla..o prandelli un ci capisci nulla ecc…”
Ti aspetti di leggere due giornali per fare una riflessione seria e invece pare che ieri sia stata la morte del calcio…insomma dei disastri totali..ma allora è proprio vero che il giornalista sportivo è una sotto-categoria del giornalista vero e proprio??(scusami guetta…diciamo escluso te).
Ma la partita è stata forse giocata male dalla fiorentina??il possesso palla…le azioni..ma chi l’ha fatte??il napoli quanti tiri ha fatto nello specchio???Cmq le chiacchere stanno a zero..perchè vorrei ricordare che quando abbiamo cambiato sistema di gioco(tre anni fa quando si parti da meno 19)nelle prime giornate si fece 0 punti..e alla fine abbiamo fatto un punto in meno alla roma..
Settembre 15th, 2008 alle 09:17
Da Costa ha giocato male come tutti, ma per essere la sua prima partita, cosa ci aspettavamo? E’ vero, se andiamo a vedere i 2 gol, in entrambi ha fatto un errore, ma lo stesso lo possiamo dire di Dainelli, di Zauri, e di Gobbi. Evito di pensare a Santana che l’infortunio di 2 anni fa ha reso un altro (in peggio, evidentemente), ma parliamo di questi 4 difensori da barzelletta.
Sul primo gol, Da Costa e Dainelli sono partiti in contropiede, Zauri ha scalato come peggio non si può, cioè, come sembra nostra abitudine, non marcando nessuno. Gobbi ovviamente non c’era. In questo periodo si sta tanto parlando di questi difensori che hanno smesso di difendere. Noi siamo l’esempio lampante. Ieri sera ho rivisto il gol preso contro la Juventus. L’unico che ha tenuto l’uomo, che gli si è messo davanti, è stato Gamberini. Poi sempre il signor Zauri, non ha marcato nessuno e abbiamo preso gol. Onestamente ho dei problemi a comprendere come sia possibile per un giocatore di quel livello non rendersi conto che, pur essendo importante scalare, tenere la posizione, i gol solitamente li fanno gli avversari. Quegli uomini che hanno una maglia diversa dalla nostra, presente? Guardate anche la traversa di Lavezzi. In una azione abbiamo: Zauri fuori posizione perchè come si vede evidentemente è 5 metri dietro l’avversario e deve fare una corsa al massimo delle sue possibilità, cioè da fermo, per recuperare, il che permette a Dennis (o come si chiama) di prendere la palla, guardare verso il centro, rientrare e crossare; Da Costa che si mette prima nel posto giusto, sul primo palo, e poi sale, incredibilmente, guardando fissa la palla e non vedendo il taglio dietro le sue spalle; Dainelli che, come il compagno, difende quasi sul secondo palo, zona in cui non c’era nessuno (ah, si, avete ragione, c’era un altro giocatore della fiorentina se non ricordo male); poi magici i 2-3 centrocampisti che ripiegano, che non si sa perchè si marcavano a vicenda. 2 giocatori del napoli, contro 5 nostri, e abbiamo avuto 2 tiri in 2 secondi. Ma chi era marcato? Eppure non erano tanti. Erano 2, ne avevamo 5. Bastava che ognuno prendesse un uomo che non avrebbero potuto neppure sfiorarla la palla. Invece no, colpo di testa solo davanti a porta, e sulla ribattuta di nuovo un giocatore del Napoli.
Il problema è che tutta la retroguardia ha fatto ridere. Gamberini e Kroldrup sono gli unici difensori che sanno difendere in questa Fiorentina. Il primo è sicuramente il più bravo, ma anche il secondo sa che cosa vuol dire difendere. L’unica speranza è che dei 4 difensori di ieri non dovrebbe essere nessuno titolare. Comotto (ma io credo più Jorge) terzino destro, Gamberini e Kroldrup in mezzo, e Vargas a sinistra. Spero quindi che capiterà più raramente di rivederli proprio tutti insieme.
Settembre 15th, 2008 alle 09:19
Da Costa ha giocato male come tutti, ma per essere la sua prima partita, cosa ci aspettavamo? E’ vero, se andiamo a vedere i 2 gol, in entrambi ha fatto un errore, ma lo stesso lo possiamo dire di Dainelli, di Zauri, e di Gobbi. Evito di pensare a Santana che l’infortunio di 2 anni fa ha reso un altro (in peggio, evidentemente), ma parliamo di questi 4 difensori da barzelletta.
Sul primo gol, Da Costa e Dainelli sono partiti in contropiede, Zauri ha scalato come peggio non si può, cioè, come sembra nostra abitudine, non marcando nessuno. Gobbi ovviamente non c’era. In questo periodo si sta tanto parlando di questi difensori che hanno smesso di difendere. Noi siamo l’esempio lampante. Ieri sera ho rivisto il gol preso contro la Juventus. L’unico che ha tenuto l’uomo, che gli si è messo davanti, è stato Gamberini. Poi sempre il signor Zauri, non ha marcato nessuno e abbiamo preso gol. Onestamente ho dei problemi a comprendere come sia possibile per un giocatore di quel livello non rendersi conto che, pur essendo importante scalare, tenere la posizione, i gol solitamente li fanno gli avversari. Quegli uomini che hanno una maglia diversa dalla nostra, presente? Guardate anche la traversa di Lavezzi. In una azione abbiamo: Zauri fuori posizione perchè come si vede evidentemente è 5 metri dietro l’avversario e deve fare una corsa al massimo delle sue possibilità, cioè da fermo, per recuperare, il che permette a Dennis (o come si chiama) di prendere la palla, guardare verso il centro, rientrare e crossare; Da Costa che si mette prima nel posto giusto, sul primo palo, e poi sale, incredibilmente, guardando fissa la palla e non vedendo il taglio dietro le sue spalle; Dainelli che, come il compagno, difende quasi sul secondo palo, zona in cui non c’era nessuno (ah, si, avete ragione, c’era un altro giocatore della fiorentina se non ricordo male); poi magici i 2-3 centrocampisti che ripiegano, che non si sa perchè si marcavano a vicenda. 2 giocatori del napoli, contro 5 nostri, e abbiamo avuto 2 tiri in 2 secondi. Ma chi era marcato? Eppure non erano tanti. Erano 2, ne avevamo 5. Bastava che ognuno prendesse un uomo che non avrebbero potuto neppure sfiorarla la palla. Invece no, colpo di testa solo davanti a porta, e sulla ribattuta di nuovo un giocatore del Napoli.
Il problema è che tutta la retroguardia ha fatto ridere. Gamberini e Kroldrup sono gli unici difensori che sanno difendere in questa Fiorentina. Il primo è sicuramente il più bravo, ma anche il secondo sa che cosa vuol dire difendere. L’unica speranza è che dei 4 difensori di ieri non dovrebbe essere nessuno titolare. Comotto (ma io credo più Jorge) terzino destro, Gamberini e Kroldrup in mezzo, e Vargas a sinistra. Spero quindi che capiterà più raramente di rivederli proprio tutti insieme.
Settembre 15th, 2008 alle 09:23
Scusa David, ho postato due volte per sbaglio.
Settembre 15th, 2008 alle 09:31
Aspettavo proprio il primo aggiornamento dei commenti perché avrei scommesso sulle discussioni della “massa”:
– Santana pietoso vergognoso impresentabile etc.etc.
– Dainelli pietoso vergognoso impresentabile etc.etc.
– Difesa pietosa vergognosa impresentabile etc.etc.
– Corvino ha sbagliato campagna acquisti eprché la difesa è pietosa vergognosa impresentabile etc.etc.
– Prandelli inizia a sbagliare e a prendere infamate
– Dainelli è pietoso vergognoso impresentabile etc.etc.
Incredibile che di tutti questi commenti, in pochissimi infamino Dainelli (forse il migliore dei nostri ieri).
Ovvio che nessuno dia la colpa a Frey per 3 gol presi dentro l’area piccola (CHIARIAMO: NON E’ SOLO COLPA DI FREY. MA DARE LA COLPA A TUTTI E MAI A LUI E’ ASSURDO. 3 GOL DENTRO L’AREA PICCOLA NON LI PRENDONO IN MOLTI. SI RIPROPONE UN VECCHIO PROBLEMA, ANCHE SE IL PROBLEMA MAGGIORE E’ REGISTRARE I MECCANISMI DI DIFESA E DI CENTROCAMPO).
Consiglierei:
– a chi infama Santana di controllare quanto corra e quanto ritorni indietro questo individuo che fa il campo 35 volte a tempo e arriva in fondo spompato e spesso crossa male; inoltre ricordando che ieri Semioli aveva febbre e vomito ricordo a lor signori che Papa Waigo è impresentabile e alternative non ce ne stanno più;
– a chi infama Dainelli di dirmi chi ha giocato meglio di lui ieri pomeriggio, nonostante l’uscita a farfalle sul primo gol sia una colpa evidente (anche se dietro di lui c’era tutta la squadra schierata, ma immobile purtroppo);
– a chi dice che Frey è come Buffon, di guardare Buffon e meno la Seredova;
– a chi dice che Donadel è un lottatore e giocatori come lui e Gattuso sono preziosi di guardare Gattuso di 3 o 4 anni fa quanto correva ma soprattutto quanto teneva la propria posizione e quanto era forte in marcatura, a differenza del forte (come l’aceto) Marco;
– a chi discute Corvino e Prandelli di andare a tifar Inter perché quella è la squadra che li rappresenta;
– in generale a tutti me compreso che mercoledì potrebbe essere una gara decisiva per la psiche di questi ragazzi e che potrebbe girare la ruota, ricordandoci che siamo solo alla 2.a di campionato.
Settembre 15th, 2008 alle 09:35
Ieri Da Costa non ha giocato peggio del primo Gamberini, quindi ….
Settembre 15th, 2008 alle 09:37
Santana: inguardabile, 4 – TURISTA. 🙁
Da Costa: volentoroso, 5 – SPERANZA. 🙂
Settembre 15th, 2008 alle 09:37
SONO D’ACCORDO CO’ I’ GUETTA, BISOGNA STA’ CALMI PERCHE’ TANTO, CHE A NAPOLI NON SAREBBE STATO FACILE E SI SAPEVA TUTTI. ANZI, SONO QUASI CONTENTO CHE CERTI PROBLEMI SIANO VENUTI FUORI ALLA SECONDA DI CAMPIONATO… ALMENO CI SARA’ MODO PE’ I’ GRANDE PRANDELLI DI LAVORARE CON GENTE COME SANTANA, MONTOLIVO E DA COSTA CHE PE’ UNO CHE UNN’HA MAI GIOCATO, HA FATTO ANCHE TROPPO, MA SINCERAMENTE, I’ PRIMO GOL SI PIGLIA SOLO IN INTERREGIONALE ED E’ PURE SCANDALOSAMENTE SIMILE A QUELLO PRESO CON LA JUVE.
COMUNQUE VOGLIO DA’ ANCHE UNA BELLA PICCONATA A’ SOLITI GIORNALISTI BUONISTI DELLE RADIO FIORENTINE: COMPLIMENTI PE’ AVE’ ASCOLTATO SENZA DI’ NULLA TUTTI QUEI GIORNALISTI/OPINIONISTI NAPOLETANI CHE PARLAVANO DELL’INGIUSTA SQUALIFICA, INGIUSTA CHIUSURA DELLE CURVE, DEI RICORSI PER I VIZI DI FORMA ECC. ECC. NESSUNO CHE HA DETTO:”OH PEZZI DI M…, NOI PER MOLTO MENO S’E’ AVUTO LA SQUALIFICA D’I’ CAMPO PE’ 2 GIORNATE… FATE SCHIFO! PARLATE DI CAMBIA’ I’ CARCIO E POI SIETE I PRIMI A GODERE SE VI RIAPRONO LO STADIO PIENO DI DELINQUENTI E CAMORRISTI”. CI VOLEVA POHO A DILLO, MA INVECE TUTTI BONI E ZITTI: I ‘NFATTI MONTOLIVO HA GIOCATO TUTTA LA PARTITA CO’ FISCHI DE’ NAPOLETANI NEGLI ORECCHI SENZA NEMMENO I’ CONFORTO DI UN TIFOSO VIOLA… AH GIA’… I NOSTRI POSTI AL SAN PAOLO, L’HANNO VENDUTI AI POSSESSORI DI ABBONAMENTO DI CURVA… TANTO PE’ GRADIRE.
CHE SCHIFO… E POI DICONO CHE UN SI DEVE ESSE’ RAZZISTI.
Settembre 15th, 2008 alle 09:38
allora, leggendo i post, i commenti dei tifosi su altri siti, i giornale, ascoltando le radio e vedendo la tv ho capito che:
1. prandelli merita l’esonero
2. la squadra rischia seriamente la B
3. in champions è bene che non ci si presenti neppure perché è inutile
4. la campagna acquisti è tutta sbagliata
5. quella cessioni non ne parliamo neppure
6. corvino deve essere cacciato immediatamente
7. le squadre con cui abbiamo giocato erano tutte squadrette ma comunque molto più forti della fiorentina
8. frey non esce, zauri fa ridere, dainelli è scarso, da costa è immaturo, gobbi è mediocre, donadel non sa giocare, almiron è incncludente, montolivo è timoroso, santana è iritante, gilardino lotta e basta, mutu è fuori forma… questo per i titolari e ometto i commenti alle riserve
Questa è solo una carrellata di alcuni dei commenti dopo 2 (due!) partite di campionato, dopo aver fatto 212 punti (duecentododici!!!)punti con prandelli ed essere considerati da tutti gli esperti di calcio, dai tifosi della latre squadre, dagli addetti ai lavori e da molti che oggi hanno cambiato idea una squadra adiruttura da scudetto (questa sì previsione errata.
Il calcio, o meglio il tifo, non è equilibrio, ma questo non è un alibi per quanti oggi, dopo 180 minuti (ne mancano 3240, hanno già capito tutto e quel tutto è che la fiorentina fa schifo.
Io continuo a tifare viola, a chi non piace c’è sempre il figline di chiesa e spadino (tanto più che ci ha la maglia strisce e molti saranno contenti).
Settembre 15th, 2008 alle 09:47
Lei ha fatto un’analisi giustamente leggera della sconfitta di ieri; perdere a Napoli è possibile ed è vero che un anno fa andò peggio, ma agli occhi di me tifoso e non tecnico la squadra ieri mi è sembrata molto fragile, con poca personalità. La partita secondo me è stata bruttina, il Napoli non mi è sembrato niente di speciale, ma noi non abbiamo mai dato l’impressione di poter controllare la partita nonostante un superiore possesso di palla. Poco serviti gli attaccanti, i cross sono così brutti che se li facesse un ragazzino drgli esordienti l’allenatore lo rincorrerebbe per tutto il campo, difesa leggera anche se Da Costa non è stato poi così male. Insomma la Fiorentina vista ieri mi ha un po’ preoccupato, speriamo di aver visto male.
Settembre 15th, 2008 alle 09:49
Buongiorno David
che fare…criticare…arrabbiarsi…NOOOOOOOOOO
aspettiamo con fiducia che la squadra inizi a correre e che i nuovi si siano inseriti.
Non credo che l’Atalanta e la Lazio lottino per i primi posti.
Se posso fare un appunto all’Immenso Prandelli credo che con Mutu e Girardino che sono punte vere e non tornano a centrocampo serva maggior copertura a centrocampo quando si gioca in trasferta.
Saluti.
Settembre 15th, 2008 alle 09:49
quest’anno le piccole sono piu’ grandi e le grandi ( inter e juve escluse ) son piu’ piccole..morale? animo ragazzi che siam forti…fidatevi siam forti…
Settembre 15th, 2008 alle 10:03
x I’ POLEMICA:
Va bene essere dissacrante, meglio però non essere deficiente. Non è che “e poi dicono che un si deve esse’ razzisti”, è che “NON SI DEVE ASSOLUTAMENTE NEMMENO PENSARE AD UN’IDEA DEMENTE COME IL RAZZISMO”, perché là la situazione è un pochino diversa che qua. Vuoi provare a vivere un annetto laggiù?
Un bravo a Jack, che ha scritto un post motlo divertente e giusto (quasi in tutte le sue parti……. :-D)
Settembre 15th, 2008 alle 10:05
Tranquillità massima…….pensiamo a mercoledì!
Saluti viola a tutti…..
Settembre 15th, 2008 alle 10:07
buona personalita.Ma le squadre si fanno dalle difese.Guarda la juve.Fargli un gol è difficile,noi invece siamo un formaggio pieno di buchi.Non ci siamo in difesa prevedo guai
Settembre 15th, 2008 alle 10:08
Portate pazienza: io tifo e non alleno, nè saprei farlo, quindi la mia è solo una personalissima opinione. Santana anche se non ha fatto bene a me non pare meritare tutte queste critiche, o meglio, non mi sebra le meriti lui così tanto di più di altri. Inoltre io proprio non ho visto questa grande partita di Da Costa, che anzi un paio di volte ci ha messo in difficoltà con errori nei passaggi o negli interventi. Su Santana spendete più parole e quindi un po’ un’idea me la faccio, ma qualcuno di voi potrebbe cortesemente dirmi perchè sbaglio a dire che Da Costa non ha giocato così bene? La mia non è una domanda polemica, è che a me davvero piace “capirci un po’ di più” dal pdv tecnico e quindi chiedo aiuto al solo “spazio”delle cui opinioni mi fido. Grazie e buona giornata
Settembre 15th, 2008 alle 10:12
no ghebbe maremma impestata oh basta con frey!!!!!!!!!!!!!!!ma dove caxxaccio vuoi uscire con quei palloni là!?!?!?!?nn c’è proprio versi!!!!e poi dainelli avrà giocato anche bene ma nn si esce così dall’area di rigore…
Settembre 15th, 2008 alle 10:14
ECCOLO… L’ASPETTAVO A GLORIA I’GHEBBE COI SUOI DELIRI DI ONNIPOTENZA. ALLORA UN TUN’HAI CAPITO!!! I’GUETTA UN TI PIGLIA A FA L’OPINIONISTA… LA VOI CAPI’ SI O NO?! 😉
IO TI RISPETTO PERO’ BISOGNA TU CAPISCA ANCHE TE CHE SE I’ 99% DEI TIFOSI E DEGLI ADDETTI AI LAVORI DICONO CHE I’ PROBLEMA UNN’E’ FREY, FORSE DEVI RICONOSCERE D’AVE’ DETTO UNA MINCHIATA AGGHIACCIANTE PER OLTRE UN ANNO. L’E’ INUTILE TU CONTINUI A PORTARE AVANTI QUESTO DISCORSO. MI RICORDO QUANDO TU PROMUOVEVI AKINFEEV… S’E’ VISTO TUTTI AGLI EUROPEI E A NESSUNO E’ SEMBRATO MEGLIO DI FREY TANT’E’ CHE GIOCA ANCORA N’I’ CSKA MOSCA.
INSOMMA… RICONSCI D’AVE’ DETTO UNA CAVOLATA E FORSE RISULTERAI ANCHE PIU’ SIMPATICO.
SECONDO ME, TRA L’ALTRO, TU SBAGLI ANCHE SU DONADEL: IERI L’ERA L’UNICO CHE CORREVA E CI METTEVA UN PO’ DI PALLE A CENTROCAMPO… SENZA MELO DA CHI TU T’ASPETTI UN PO’ DI GIOCO DURO? DA MONTOLIVO? DA ALMIRON? DA SANTANA? MENO MALE CHE C’ERA LUI ALMENO HA CORSO UN POCHINO… PECCATO PE’ I’ PIEDI, MA I’ CORE CE LO METTE SEMPRE.
Settembre 15th, 2008 alle 10:16
…ma scusa David, ma perchè non diciamo le cose come stanno, chiare limpide, senza “VETI” istituzionali: in ruoli chiave abbiamo giocatori che di due non ne fanno uno!
ESEMPI INCONFUTABILI (il fatto stesso che ne prendi due per sostituirne uno, a me fa pensare che non sei sicuro ne di uno ne dell’altro) per rendimento, non nel breve ma nel tempo.
Terzino destro via UFO (un GIGANTE), dentro Zauri 30enne bollito, Comotto che fa rima con “rotto”.
Ala destra “Pippa” Semioli…e come giustamente sottolinei tu l’IRRITANTE Santana…è tre anni che irrita, non azzecca un cross, un corner….(sempre a imprecare cosa!?!) poi segna col cagliari a fine campionato!
Centrali se levi il GAMBERINI
tra koldrup e dainelli…si busca..
in mezzo
Donadel (seppur Serissimo e Generosissimo!)
non adatto per grandi obiettivi, Melo (intraprendente) se non cambia atteggiamento fara’ una partita sì l’altra nò! Montolivo lo si continua ad aspettare…..Vargas anch’esso da “registrare”
male in difesa pasticcione in avanti…
l’attacco l’unica nota lieta….ma se non si serve……….. eppoi la PERSONALITA’
quella non ha prezzo!!!!
Ciao e forza Viola!!!
C’E’ DA LAVORARE LAVORARE LAVORARE
Settembre 15th, 2008 alle 10:22
x ghebbe: ieri dopo il primo gol ho ripensato ai vivaci commenti su FREY durante il campionato scorso, alle tue osservazioni ed ai dubbi che nutrivi sul francese all’interno dell’area piccola. Da oggi mi allineo al tuo pensiero. Il pallone calciato da lavezzi per quanto forte, non può e non deve arrivare mai al centro dell’area di rigore. Mai. Mai. Lavezzi da quella posizione può tirare solo in quella direzione, ovvero verso il portiere che dovrebbe quanto meno intercettare o deviare (non dico bloccare) la palla. E invece lui che fa ? guarda passare il pallone. Grande portiere tra i pali, ma quando deve uscire o intercettare una palla dalla fascia un vero disastro. Gli episodi ieri ci hanno condannato e FREY ha le sue colpe. Su fiorentina.it gli danno 6 definendolo incolpevole sui due gol. Sono pazzo io o loro ?
Settembre 15th, 2008 alle 10:22
Io credo che il problema fondamentale sia la mancanza di alternative dietro… Se Da Costa lo voleva mourinho tanto scarso non deve essere. Dainelli è questo punto e basta, con le sue (tante) amnesie.. sul primo gol era davanti ai centocampisti lasciando almiron ultimo uomo a tappare il buco lasciato la dietro. Ujfalusi dieci volte meglio di zauri e comotto. Liverani ci mancherà….. cmq siamo forti lo stesso.
Settembre 15th, 2008 alle 10:24
Ma se in difesa giochiamo da destra verso sinistra con Zauri, Dainelli, Da Costa (inattivo in pratica da 9 mesi) e Gobbi ci sta di perdere a Napoli… La Fiorentina ha una buonissima squadra ma se gioca con questi giocatori non è cero superiore al Napoli…. Con questo non è che voglio criticare chi è sceso in campo ma constatare il livello tecnico dei giocatori… Quindi a mio avviso nessuna polemica…certo con un po più di attenzione forse il punto si poteva portare a casa..ma la sconfitta ci puo stare… guardate che anche la Roma che gioca con Loria, Brighi e okaka non è superiore al Palermo…..Quindi ci sta che perda 3 a 1 a palermo
Settembre 15th, 2008 alle 10:25
Io proprio non capisco… …é facile lamentarsi della mancanza di giovani validi e poi cazziarli all’esordio in campionato. Da Costa ha esordito nel ruolo piú difficile e di responsabilitá e secondo me se l’é cavata bene, non sará un fenomeno ma il suo l’ha fatto. Se lui merita 5 allora Zauri e Gobbi devono prendere 3. Tutti e due i goal sono stati presi sul secondo palo, dove dovevano rientrare gli esterni. Ieri le cose peggiori si sono viste sulle fasce, Zauri inguardabile (come sempre), Gobbi impreciso, Santana evanescente, cross dalla tre quarti inutili. I giornalisti dovrebbero un attimo pensare e guardare bene le partite prima di scrivere e sentenziare.
Settembre 15th, 2008 alle 10:33
Considerazioni:
1. la difesa non è presentabile così, qualcuno ne prenda atto, Zauri (inguardabile) e Gobbi non sanno fare la diagonale difensiva, qualcuno gliela spieghi, in fretta!
Abbiamo preso tre gol in campionato praticamente uguali, che sia un campanellino di allarme?
Da Costa se l’è cavata dignitosamente, andate invece a riguardarvi cosa fa Dainelli (fosse per me l’avrei già venduto in serie B da due anni) sul primo gol, prendete la registrazione e fatela vedere ai bambini delle scuole calcio, è l’esempio di cosa NON deve fare in quella situazione un difensore! Roba da strappargli il contratto!
2. Montolivo che trotterella per il campo non serve a nessuno, probabilmente è fuori condizione e reduce da olimpiadi e infortunio, ma così è irritante… speriamo che il suo letargo non duri quanto quello dell’anno scorso
3. Mutu e Gilardino sono veramente forti insieme, è intorno a loro due che bisogna lavorare
Conclusioni: sono molto preoccupato per Lione
Settembre 15th, 2008 alle 10:46
No ragazzi, sbagliate obiettivo.
Non sono io il nemico.
Abbiamo preso 3 gol fotocopia davanti alla riga di porta e il portiere o è già in porta o lascia passare il cross perché sta TROPPO sulla riga. Quando un giocatore è sul fondo il portiere deve fare 2 passi avanti, PUNTO E BASTA.
Frey non è l’unico responsabile dei gol presi. La colpa ce l’hanno TUTTI i difensori (e non solo Dainelli) e parte dei centrocampisti che non rientrano.
Ma ce l’ha ANCHE Frey.
Continuare a dire che il portiere non ha mai colpe è assurdo, da ingoranti totali. Io non voglio convincere nessuno, io SONO GIA’ CONVINTO da mesi. Il problema c’è sia in difesa sia in porta, non è grave ma c’è. I gol presi ne sono lo specchio evidente. Chi colpisce, è sempre SOLO ma anche sempre davanti alla riga di porta, dove si presume CHE SIANO PALLE DEL PORTIERE. Non ci prendiamo in giro e non diamo contro al Ghebbe solo perché è scemo o fissato. Aprite gli occhi e guardate bene i gol presi, soprattutto il primo di ieri. Sono palle del portiere. Purtroppo il nostro non sta sulla riga. Sta addirittura dentro la riga (vedi il secondo). Gente sulle fasce = portiere 2 metri davanti alla riga di porta.
gente sulla fasce = Frey dentro la riga di porta.
A mio parere è assurdo.
MA NON E’ IL SOLO PROBLEMA. SIA CHIARO.
Settembre 15th, 2008 alle 10:49
Nel complesso non abbiamo demeritato. Il pareggio sarebbe stato il risultato più giusto. Il difetto è lo stesso degli altri anni: manca cattiveria (Felipe Melo?) e manca chi prende in mano il centrocampo (ricordate Liverani?) e questo non lo farà mai Montolivo, bel cavallone ma troppo “educato” per essere cattivo e prepotente per essere la guida della squadra. Da Costa colpevole? Di cosa, di aver cercato di intercettare un pallone destinato a 3 , dico 3 napoletani sbucati alle sue spalle? E lasciamo stare anche Dainelli. Il mistero vero, e sono d’accordo col titolare del blog, è il mistero Santana. Sul serio il Totthenam aveva offerto 8 mln? Mah!! Per lui trovo una sola definizione: inutile. Sono del parere che cresceremo e credo anche che Prandelli prima o poi troverà il coraggio di schierare Jovetic, l’unico fuoriclasse che abbiamo in rosa, dietro Gilardino e Pazzini. E mutu? eh lo so, tanti di voi lo vorrebbero con la fascia al braccio, io lo vedrei bene in panca ad aspettare l’ultimo quarto d’ora per tenere palla e prendere qualche bella mazzata come capita a Pazzini o a Osvaldo….eh, ma lui è il fenomeno….
Settembre 15th, 2008 alle 10:52
Ufffffff. Sì, ora è il momento di mantenere la calma. E’ evidente che Prandelli non ha trovato ancora il bandolo della matassa: la squadra non ha un gioco fluido, non ha una identità tattica definita. Non è più quella dello scorso anno, ma non si è ancora capito cosa sarà, alcuni giocatori (tipo Santana, appunto, ma anche Almiron) sembrano pesci fuor d’acqua. Ho fiducia che Prandelli riuscirà a venirne a capo, ma ad oggi c’è una gran confusione. Anche con la Juve era stato così, solo che in quel caso era venuta fuori la grinta e la voglia di prendersi il risultato; a Napoli la squadra è stata anche molle, leziosa.
E poi c’è la difesa. Imbarazzante. Zauri è un jolly, ma per ora nel senso che fa male qualsiasi ruolo. Dainelli resta un giocatore da Eccellenza Uisp. Da Costa deve imparare come si sta in campo, ma certo ieri non aveva il compagno di reparto adatto a insegnarglielo. Dico: che senso ha spendere tutti quei soldi per rafforzare la squadra e lasciare la difesa in queste condizioni? Se manca Gamberini siamo in un mare di guai. E con la Juve, comunque, s’è visto che solo lui non può bastare.
Settembre 15th, 2008 alle 11:00
Ghebbe, te lo dico con simpatia (ma davvero, mi piace come scrivi): sei l’unico nel mondo ad aver visto Frey giocare male. Sei proprio fissato. Meno male che hai lasciato stare Mutu. A proposito, ieri sera Di Natale è stato inguardabile.
Settembre 15th, 2008 alle 11:00
Ma solo io ho visto un’arbitro indegno ?? il napoli doveva finire in 9 la partita: sulla punizione della traversa gilardino salta l’ultimo difensore che lo atterra come chiara occasione da gol….nemmeno ammonito ma mi pare che ci sia una regola per cui andava espulso, aronica a 10 minuti dalla fine dopo essere già stato ammonito fà un’entrata da galera da rosso diretto, niente, pacca sulle spalle e via! che dire poi di mister cannavaro degno fratello di cotanto str… affossare un’attaccante nell’area piccola lo puo’ fare solo la juve , a discolpa il gol irregolare che c’ avevano dato, somaro il gudalinee pero’ il resto e tutta farina del signor tagliavento , e per consolarci un ringraziamento allo splendido pubblico napoletano dedichiamo a loro la vittoria con buona pace delle ferrovie dello stato e della ipocrisia che regna quando si parla di questa stupenda border-line city.
Settembre 15th, 2008 alle 11:05
semplicemente daccordo con jack e aggiungo: calma,calma molta calma. fossimo a due giornate dlla fine capisco ma siamo all inizio.
forza viola
Settembre 15th, 2008 alle 11:24
In C2 dovreste ancora stare. Andate sui prati con le fidanzate invece che stare qui a lanciare anatemi.
Settembre 15th, 2008 alle 11:24
io propongo una petizione contro santana. Non se ne pole più. fa venire i nervi per quanto è inutile. ma jovetic a destra no?
Settembre 15th, 2008 alle 11:26
Ciao David,
Io ho sempre difeso Prandelli, ma quest’anno non mi stà convincendo; almeno per ora.
Io dico che fra tutti Da costa non è stato il peggio della difesa, anzi …
é Santana che a me non và proprio giù vederlo in campo tenendo in Panchina Jovetic, questo non indovina un cross nemmeno a pagarlo e non ora anche l’anno scorso era uguale, le uniche 2 partite fatte a modino da santana sono quella con il Milan e quella con il Livorno; poi sempre e solo troppo fumo.
Inoltre non è che il ns mister stia andando un pò fuori dagli schemi societari, cioè la politica dei giovani.. si … che lui però puntualmente non lancia e che tutti gli anni al corvo tocca spedire 4 o 5 elementi tra lega pro e serie b, questi sono soldi della società se i giovani non rientrano più nei piani, è meglio che i soldi le investano su giocatori già pronti per la prima squadra ( anche se non sono molto daccordo sul tralasciamento dei vivai ) però almeno non dovremmo dire dopo qualche anno quello era un giovane della fiorentina es. ( Maggio, Quagliarella, ecc o altri che ancora abbiamo tipo Di carmine, lepillier, Tagliani e le furie cehè che dovevano spaccà i mondo mazuch e hable) Ciao a Tutti, David che ne pensi aspetto una risposta dal più illustre tifoso viola
Settembre 15th, 2008 alle 11:32
Scusate io non sono d’accordo con il Ghebbe su Frey però ragazzi due gol in fotocopia farsi bucare cosi no….e poi scusate ma Stantana via ora basta ma proprio basta
Settembre 15th, 2008 alle 11:33
Ghebbe comunque l’errore sul primo gol l’ha fatto Dainelli uscendo come un pazzo fuori dall’area cercando di anticipare l’attaccante
Settembre 15th, 2008 alle 11:37
Ci sono delle lacune che una squadra ambiziosa non può permettersi di avere… Abbiamo perso per scarsa determinazione e poca cattiveria agonistica, dopo aver dominato per buona parte della gara. Che ci venga in soccorso Prandelli, cambiando l’assetto e la mentalità della squadra, ma anche Corvino… Ci sarà qualche difensore svincolato in grado di dare più esperienza ed affidabilità??!
Settembre 15th, 2008 alle 11:40
Partita bruttoccia della Fiorentina, su questo non ci piove, ma il Napoli non è una squadretta di seconda categoria. A parte il gioco della squadra e le prestazioni dei singoli (qui sul blog ne avete già parlato abbastanza), quello che mi preoccupa è la testa. Andando al riposo in vantaggio, temo che parecchi giocatori si siano messi a pensare a mercoledì invece di concentrarsi sulla domenica. Così i nostri avversari ne hanno immediatamente approfittato. Peccato.
Prandelli dovrà lavorare molto per amalgamare i nuovi, ridare il gioco alla squadra e soprattutto formare il carattere di questo forte (ma giovane) collettivo.
Tifiamo fiduciosi
Settembre 15th, 2008 alle 11:41
MA COSA VAI FARNETICANDO ghebbe????due metri avanti alla riga su un tiro laterale????REGOLA BASE DEL PORTIERE…MAI LASCIARE IL PRIMO PALO!!MAI!!!!!!!!!!!
POI IL RESTO SI VEDRà…mi sorprendo che hanno riscritto le regole basi dell’estremo difensore(dal vangelo secondo ghebbe!)..
Dainelli è questo:10 cose buone ma una minchiata a partita la regala…ieri gli si dev’esse spento i cervello ed è uscito a vuoto!temporeggia dario ti prego temporeggia oppure fai un fallo e l’alzi dalla terra!
per il resto ribadisco la totale incommensurata smodata fiducia in san prandelli e la squadra!vado a lione e credo nel colpaccio magari del vs odiatissimo santana!
Settembre 15th, 2008 alle 12:05
La Viola per ora manca di equilibri che solo col tempo potremo trovare;non scordiamoci che la difesa a Napoli era incompleta e sugli esterni ancora non ci siamo. Abbiamo preso 3 gol molto simili tra loro,tutti a partenza dalle fasce, e si vede che l’intesa tra i centrali e gli esterni ancora manca. Non cominciamo a criticare adesso le scelte di Prandelli;ci vorrà un pò di tempo ma alla fine la quadratura del cerchio ci sarà anche quest’anno. Secondo me ieri abbiamo sentito molto l’assenza di Melo che avrebbe potuto equilibrare meglio il centrocampo soprattutto nelle ripartenze del Napoli e nel cercare una profondità di gioco che non c’è stata. Ieri la Viola è stata un pò troppo scolastica:benino il primo tempo ma quando c’è stato da stringere i denti (soprattutto nei primi minuti del secondo tempo quando eravamo in vantaggio) siamo stati mollicci. L’importante è ripartire subito e quale partita migliore poteva esserci se non quella col Lione? Quindi rimbocchiamoci le maniche e con più grinta andiamocela a giocare in Francia. Vedrei bene un centrocampo a 4 col rombo,con Melo vertice basso, Almiron e Kuz ai lati e Montolivo vertice alto;il 4-3-3 potrebbe essere rischioso per questa trasferta.
Settembre 15th, 2008 alle 12:06
Concordo e sottoscrivo il post di Jack.
Già la sera della Juve alla fine del primo tempo mi sono incaxxato con uno stewart che ne disse di cotte e di crude (centrocampo ridicolo, si rimpiangerà Liverani tutto l’anno, “icchè gl’aspetta a mettè” Pazzini aì posto di Gilardino…etc etc….); io con la mia vocina e con la mia calma inghlese gli ho detto di ripresentarsi da me tra un paio di mesi, quando questa squadra avrà trovato i meccansismi giusti, per vedere se siamo in zona retrocessione o tra le prime 5.
Quest’anno abbiamo una rosa degna da poter affrontare tre competizioni per cui è normale che verdremo in campo sempre formazioni diverse con la conseguenza che pagheremo qualche punto in questo inizio campionato( è questo lo disse Prandelli dopo la gara coi Gobbacci).
Purtroppo perdere e un “GARBA” a nessuno come direbbe I’ POLEMICA; soprattutto come ieri dove il pareggio era anche meritato per come si era giocato il primo tempo.
Ma tra essere delusi per la sconfitta e iniziare a fare CATASTROFISMI credo ci sia la sua differenza.
Concludo dicendo che questa nuova società ha cambiato moltissimo la mentalità di tanti tifosi da quando è approdata a Firenze (la mia per prima), per cui invito i CATASTROFISTI ad accomodarsi in poltrona davanti alla TV a vedere CONTO TV, se vi sono avanzati dei soldi…….ma poi anche “lì v’avresti da ridire perchè quella l’ha le poppe troppo piccine o quello e ce l’ ha più grosso del vostro!
Con simpatia, auguro una buona giornata a tutti.
Settembre 15th, 2008 alle 12:08
Caro David, sono quasi d’accordo su tutto quello che hai scritto. Innanzitutto Da Costa non mi è sembrato il peggiore della difesa. Probabilmente ha perso la marcatura sul primo goal, dove c’erano però ben 3 giocatori del Napoli completamente liberi di fronte a Frey (quindi almeno altri 2 compagni dovrebbero essere messi al suo pari). Sul secondo goal ha provato a toccare la palla di testa per allungarla sul secondo palo evitando l’intervento dell’attaccante (mi pare Denis) ma per sfortuna è andata a Maggio, completamente libero (che doveva quindi essere marcato da qualcun altro). In ogni caso ha avuto il merito di esserci. Montolivo non è in forma e lo sapevamo e per questo avrei preferito che Prandelli avesse tolto lui piuttosto che Almiron. Su Santana invece ho un’opinione un po’ diversa rispetto a te e a tanti giornalisti e blogger. Secondo me non ha giocato male (premetto che sono un suo estimatore). Si è sacrificato molto, tieni presente che Zauri non è praticamente mai salito oltre la tre quarti, ha spesso ripiegato indietro (sul cross del secondo goal c’era lui a marcare il terzino del Napoli) e ha fatto delle buone cose con continuità. Il problema vero è che ancora il centrocampo non è nelle condizioni di aiutarlo a sufficienza. Non si può farlo giocare lassù a destra senza andare a dargli l’aiuto necessario. Non può essere costretto ogni volta a saltare uno o due uomini per giocare la palla in modo decente. Alla fine è evidente che non può permettersi che cross dalla tre quarti. Detto questo mi rimane una grande perplessità sul lavoro di questi “campioni” o presunti tali… Come è possibile che su 10 calci d’angolo (e punizioni di seconda) ne tirino bene al massimo uno? Quando giocavo negli allievi regionali il mio allenatore ci faceva passare pomeriggi interi a tirare i calci d’angolo che dovevano essere calciati forte, per arrivare tesi all’altezza del dischetto del rigore (per non farci arrivare il portiere). Molti della mia squadra (non io) non ne sbagliavano uno. E’ possibile invece che si debba sempre assistere a angoli e punizioni che vengono calciati bassi, in mano al portiere o peggio ancora, addirittura fuori? Forse è il caso di farli allenare di più su questi fondamentali, non trovi?
Settembre 15th, 2008 alle 12:15
Quel che lascia perplessi è la mancanza di brillantezza fisico-atletica della squadra. Già nella partita coi bianconeri si era notata, e sommata all’ancora insufficiente intesa tra i giocatori vecchi e nuovi (vedi le incomprensioni tra Donadel e Vargas) aveva prodotto una prestazione tecnicamente inferiore a quella della Juve, rimediata con la grinta e la voglia negli ultimi minuti di partita. Si poteva pensare che nelle 2 settimane trascorse il gap di velocità denunciato il 31 agosto si fosse ridotto, e invece al confronto non solo col Napoli, ma anche con la Juve vista ieri sera pare che addirittura si sia allargato, complici i rientri dopo infortunio di giocatori importanti (uno su tutti: Montolivo) che sono ancora molto lontani da una condizione atletica passabile. Anche nel primo tempo la squadra ha si tenuto palla e giocato molto più del Napoli, ma come era avvenuto con la Juve, faceva una gran fatica negli ultimi venti metri e non riusciva quasi mai ad arrivare al tiro. Se a questo aggiungiamo una difesa palesemente inferiore a quella dell’ultima parte della scorsa stagione (imperniata su Ujfalusi – la cui partenza non è stata sostituita – e Gamberini oggi infortunato), si capisce bene come la sconfitta non costituisca affatto una sorpresa, anzi…Per la verità un motivo per sorprenderci (in negativo) ce l’abbiamo: COME MAI SIAMO ARRIVATI AD APPENA 3 GIORNI DALL’ESORDIO IN TRASFERTA IN CHAMPIONS IN QUESTE CONDIZIONI ATLETICHE TUTT’ALTRO CHE SODDISFACENTI (PER TACERE DI QUELLE TECNICHE RIFERITE ALLA DIFESA, SE SI PENSA AI 50 MLN SPESI SENZA CHE QUESTO REPERTO SIA STATO RINFORZATO MA, ADDIRITTURA, INDEBOLITO, VISTO CHE IL CECO NON E’ STATO SOSTITUITO)? COME MAI LA JUVE E’ MOLTO PIU’ AVANTI DI NOI IN TEMA DI BRILLANTEZZA ATLETICA? MA LO SANNO I NOSTRI TECNICI CHE SE NON CORRI PIU’ VELOCE DEL TUO AVVERSARIO LA PALLA NON LA PRENDI MAI? E CHE COSI’ FACENDO RISCHI MOLTO DI PIU’?
Settembre 15th, 2008 alle 12:26
la difesa con la partenza di ufo si è indebolita…andava assolutamente preso altro centrale da affiancare a gamberini. speriamo in comotto (zauri impresentabile) ma non cambierà la sostanza del problema e Pasqual che fine ha fatto?? (se non gioca nemmeno quando manca Vargas era meglio venderlo (gobbi insufficienza piena ieri…).
Almiron scarto gobbo, se ne poteva fare a meno..doppione di Donadel..per me il titolare in quel ruolo è Kuzmanovic..che deve giocare con Melo e Montolivo.
JOVETIC è il migliore acquisto della viola in questa stagione, per me deve partire titolare. Santana da cedere al più presto.
Settembre 15th, 2008 alle 12:39
X Berva,
faccio notare che frey sul tiro di Lavezzi sarà si e no 40 centimetri lontano dal palo.
Settembre 15th, 2008 alle 13:00
Santana:
stenterebbe a trovare un posto da titolare nel Grosseto.
Dainelli:
Generoso ma quando gli si spegne il lume…
Montolivo e Mutu: calma ed aspettiamoli
Nessun dramma,andiamo a Lione con serenità e consapevolezza che appena saranno ritornati in forma partita i migliori diremo la nostra ovunque.
Settembre 15th, 2008 alle 13:03
Se Prandelli difende Santana ne ha i suoi buoni motivi.
Aspettate tutti fiduciosi,ne vedrete delle belle.
Prandelli non difende mai nessuno per il fine aziendalistico,semmai non li mette in campo.
Ci vogliono ancora due partite impegnative per vedere finalmente la vera Fiorentina.
E’ solo questione di saper aspettare.
Settembre 15th, 2008 alle 13:05
Una domanda:
e’ possibile vedere le partite di Champions in streaming su qualche sito ed in modo gratuito? Non mi va giù il fatto che per vedere le gare si debba per forza abbonarsi a premium gallery ecc. ecc.
Grazie.
Alessandro
Settembre 15th, 2008 alle 13:05
domanda. considerando il fuorigioco di muto nel gol, a più riprese rimarcato da tutte le tv, perchè non parla nessuno del rigore, per me clamoroso viste le indicazioni di collina, su gilardino?
boh! ci sto capendo veramente poco su queste pseudo regole calcistiche.
in ogni caso calo fisico (o mentale) vistoso nel secondo tempo.
che ne pensi e ne pensate?
Settembre 15th, 2008 alle 13:24
Ci risiamo……
l’anno scorso per gran parte della stagione molti opinionisti di Radio Blù (con Pestuggia in testa) avevano preso la fissa di Montolivo, condizionando anche parte del pubbico, ora mi sa che tocca a Santana.
Intendiamoci subito, Montolivo non giocò bene molte partite l’anno scorso e Santana non sta certo impressionando ora, però mi pare proprio che i giudizi, oggi come allora, non siano per niente obbiettivi.
Ogni giudizio è senza dubbio leggittimo ma intitolare un post “Calma” e poi scrivere di un “mistero Santana” paventandolo come scelta aziendale imposta Prandelli è per me assurdo e contraddittorio. Mi devi dire caro David (permittimi il tu) come fai a giudicare “così” negativamente la prova di ieri di Santana quando di fatto è stato l’unico, insieme a Gilardino e Donadel, a darsi da fare dal primo all’ultimo minuto, quando l’unica fascia sulla quale siamo riusciti a proporre qualcosa è stata la sua. Certo ha sbagliato molti cross ma questo può rendere leggermente insufficiente la sua prestazione ma non far parlare certo di “mistero” Santana.
I problemi ieri, per varie ragioni, hanno riguardato molto di più la fase difensiva e nel secondo tempo la tenuta atletica di alcuni giocatori (Montolivo, Mutu) letteralmnete spariti ma non certo Santana………
Poi fate vobis
Saluti
Iuri
Settembre 15th, 2008 alle 13:39
Il Blog è un luogo virtuale dove ognuno può esprimere le proprie opinioni. Poco male se Ghebbe, Berva e ì Polemica si becchettano…anzi, tutto pepe per la discussione. Leggo in qualche sito che alcuni si lamentano per il rigore negato a Gilardino ma tacciono sul gol di Mutu in netto fuorigioco. Insomma si poteva certo pareggiare ma ci sarebbero voluti più..testicoli. A proposito, riformulo la domanda: Ma chi ragiona nel centrocampo della Fiorentina (Melo compreso)??? Io non sono mai stato un grande estimatore di Liverani ma sabato ho guardato Palermo-Roma e…..lasciamo stare. Montolivo ??? Quando ??? Come ???
S’aspetta eh !! Speriamo che qualcuno lo abbia avvertito che s’aspetta…perchè chi visse aspettando e morì….
Settembre 15th, 2008 alle 13:52
Ragazzi… non possiamo mica dire “è il momento di stare calmi” e poi subito dopo scrivere che siamo da B o altre bischerate del genere! Intanto non perdiamo di vista un minimo di coerenza: dov’erano un mesetto fa tutte queste critiche sulla campagna acquisti? Sbaglio o si riteneva di aver fatto il miglior mercato possibile o addirittura il migliore in assoluto? Possibile che a Firenze non si guarisca mai dalla sindrome di Bartali “l’è tutto sbagliato, l’è tutto da rifare”? Intendiamoci, i problemi ci sono e vanno affrontati. A me più che il problema dei singoli o dei reparti salta all’occhio una certa “fragilità” nella gestione della partita, da questo punto di vista c’è stata un’involuzione rispetto alla partita con i gobbi, ma se si fa un’analisi un po’ più distaccata bisogna dire che la Fiorentina ha giocato bene nel primo tempo (niente a che vedere con la tristezza dell’anno scorso) mentre è mancata completamente nel secondo dal punto di vista dello spirito soprattutto e forse anche della preparazione fisica, per lunghi tratti mi è sembrato si giocasse con sufficenza e questo in serie A (e tantomeno in Champions) non te lo puoi permettere. Se si migliora sotto questi aspetti anche i singoli faranno meno naufragi. Ci vuole un po’ di pazienza… e di calma appunto. Intanto speriamo che questa lezioncina ci dia un bel po’ di grinta e cattiveria in più che sarà indispensabile a Lione. Forza Viola
Settembre 15th, 2008 alle 14:24
Calma, siamo in media con l’anno passato: pareggio in casa con juve (peggio che l’anno scorso), sconfitta a napoli (giocando meglio dell’anno scorso e meritando come minimo il pari visto che la partita l’ha fatta la fiorentina).
Settembre 15th, 2008 alle 14:40
Dopo la partita con la Juve, era un mero atto di fede, caro Guetta, pensare di vincere a Napoli che, fra l’altro, è in una fase più avanzata di preparazione ed ha giocatori più “affamati” dei viola, molti dei quali sembrano davvero essersi adagiati. Vedi Donadel e Gobbi che, se non aiutati da una forte determinazione, non hanno i mezzi tecnici per figurare bene ugualmente. Ci sarebbe poi da chiedere a Corvino e a Prandelli perchè a destra giocano Santana e Zauri, invece di Maggio. Brutto momento e meno male che Mercoledì si va a Lione, dove c’è la possibilità di riscattarsi, ma anche di precipitare in una difficile crisi.
Settembre 15th, 2008 alle 14:51
Ma siamo sicuri che quei 50 milioni siano stati spesi bene?
Cioè,tanti giocatori buoni,ma non fanno la differenza,o almeno,non la fanno con queste condizioni fisiche,difficile indicare un peggiore in campo,è stata tutta la squadra in difficoltà,anche se la sconfitta è ingiusta.
Vabbe,come al solito c’è qualche catastrofismo di troppo,però questa partita mi lascia un po preoccupato.
Settembre 15th, 2008 alle 15:15
Il calcio è davvero bello perchè è vario di opinioni. Lo scarto Almiron è forse l’unica speranza per un centrocampo che con la perdita di Liverani ha perso in qualità e capacità di creare in modo impressionante. Montolivo per ora non è in forma, e quindi aspettiamo anche lui, ma non vorremo mica dire che Donadel, anche nei suoi periodi migliori, possa garantire tanta qualità? A me piace come giocatore, corre, si impegna, è grintoso, ma ha dei limiti per quanto riguarda la capacità di creare. Trovo che Almiron per ora si stia rivelando un ottimo acquisto. Non ha il ritmo partita perchè l’anno scorso non giocava, non ha amalgama con i compagni nuovi. Diamogli un pò di tempo, ma secondo me già vedendogli toccare la palla si vede che ha qualità, e ripeto, da quando abbiamo perso Liverani questa è necessaria. I centrocampisti dovranno tutti essere in grado di fare qualcosa in fase di attacco. Sennò chi crea? Si lancia palloni lunghi e basta?
Santana è un discorso strano: è cambiato un sacco. E’ molto più disciplinato, e direi che questo è evidente, ma ora anche troppo. A Palermo puntava l’uomo, faceva giochi con la palla incredibili. A Firenze per sbagliare il meno possibile, cosa che può anche essere giusta, ha smesso di fare qualsiasi cosa. Ma Prandelli lo catechizza ogni volta che punta l’uomo in allenamento? Non capisco come sia potuto diventare un giocatore così pauroso del dribbling. Oramai crossa da dove è, non importa se è in difesa o dalla tre quarti, lui crossa. Per giocare così Semioli è molto più bravo, anche perchè si sacrifica in difesa anche molto di più.
La cosa che funziona alla grandissima, e che ci tiene a galla, è Gilardino. Non credevo, ammetto la mia scarsa fiducia. Mi dicevo “copione di Pazzini”. Invece ha veramente una capacità di proteggere la palla dal difensore quasi sovraumana, un senso della posizione stupendo. La punizione dal limite di ieri è stata l’apice di una giornata in cui ha dimostrato di essere fondamentale per questa formazione. Praticamente non si è mosso, e con una mezza finta ha preso punizione e meritava anche l’ammonizione dell’avversario. Stupendo. L’unico appunto è che Pazzini, quando entra, fa vedere che potrebbe essere importante pure lui. Di testa, e metterli a confronto è facile dopo 2 partite in cui è entrato all’ultimo, il Pazzo prende tutto. Io aspetto il rientro del nostro super Jorge, il collante e il perno vero di questa squadra, per vedere finalmente la vera Fiorentina. Uno come Martin sa riportare l’equilibrio e allo stesso tempo la qualità per risollevare un avvio molto moscio. In più avrebbe il merito di togliere dal campo un Zauri che sembra essere pagato dagli avversari per permettere di fare gol.
Settembre 15th, 2008 alle 15:41
salve a tutti,
menomale che avevi scritto CALMA come titolo del post david.
se a lione si perde che si dice???????
in tanti qui mi sembrano come l’allenatore dell’inter ( simpaticissimi e grandissimi tennici )
MA DAEVI UNA REGOLAHA….
forza la viola
Settembre 15th, 2008 alle 15:42
Bha devo dire che questa partita s’è persa solo x colpa della sfiga… sarebbe stato importante portare a casa punti preziosi ma così non è andata:le nostre dirette avversarie(Milan e Roma) hanno dimostrato di avere problemi molto maggiori rispetto a noi,e non dobbiamo rammaricarsi se L’inter a vinto(con molto Cu*o)e la Juve abbia dimostrato veramente di essere la più forte.
Al’inter e soprattutto alla JUve non bisogna guardarle in classifica dato che sono di un altro gradino rispetto a noi.
Quindi tirando le somme questa giornato non è stata completamente negativa
Settembre 15th, 2008 alle 16:00
ora si ricomincia. sempre la solita solfa. chi della fiorentina parla bene a prescindere (un po come per le mamme i figli: son sempre bravi e belli). chi critica…. e chi s’incazza con chi critica. dirò la mia in controtendenza con una città intera. Fiorentina squadra fortissima… è il timoniere (tra l’altro persona squisita che ammiro e rispetto) che stenta!! probabilmente deve imparare a navigare con le barche veloci!!! ciao 🙂
Settembre 15th, 2008 alle 16:24
Sono un portiere di 28 anni che gioca nell’amatori a Peccioli vicino a Pontedera e penso che Frey sia dopo Buffon il miglior portiere delle A(anche se a malincuore devo dire che Julio Cesar è bravo). Sono però daccordo col Ghebbe: sul gol di Hamsik Frey la poteva prendere o almeno doveva provarci con più convinzione, perchè di li Lavezzi può fa poco altro. PROVARCI CON PIU’CONVINZIONE SEMPRE. Gol simile a quello dei gobbacci, fatto da quella merda di Nedved, anche se li qualche attenuante in più Frey ce l’ha… la difesa no. Sul secondo di ieri io a corpo morto ci avrei provato, forse avrebbe preso gol lo stesso ma magari Maggio si impauriva, se ci provi tutto può seccede. Comunque diamo tempo a Prandelli, andiamo allo stadio uniti a tifare… magari meglio delle ultime volte. Onore a chi va a Lione dove se vinciamo voglio vedè i commenti di tutti i disfattisti di questo blog aol quale ho il piacere di partecipare per la prima volta. CIAO A TUTTI E FORZA VIOLA
Settembre 15th, 2008 alle 16:29
Quando avremo un centrocampo aggressivo, con personalità e in grado di imporre il gioco sia in trasferta che con le grandi potremo toglierci delle soddisfazioni ancora maggiori.
Sono tanti anni che non abbiamo più un centrocampo da grande squadra, penso che questo sia il reparto che in futuro necessiti di maggiori ritocchi ( se davvero vogliamo migliorarci e fare il definitivo salto di qualità).
Detto questo..va bene così,siamo solo all’inizio e se il milan continua a regalare arriviamo quarti di sicuro perchè napoli, udinese e company non sono forti come noi.
Settembre 15th, 2008 alle 16:41
Salve a tutti, dopo l’ultima partita di Napoli credo che ci troviamo tutti d’accordo nell’affermare che i’Santana è un giocatore che le sue chance le ha avute,e ha deluso penosamente…A questo punto mi aspetto che il mister opti per il tanto annunciato cambio di modulo, per dare spazio a due giocatori che non possono assolutamente stare fuori:1-il ragazzo(Jovetic)che mi ha veramente impressionato in Montenegro-Irlanda.
2-Giampaolo Pazzini che dimostra ogni volta, pur avendo poco tempo per mettersi in mostra, quanto la Fiorentina non possa fare a meno di lui.
Certo mi rendo conto che con quattro punte non si può giocare(Mutu e Gilardino compresi), ma magari con un trequartista e due attaccanti ci sarebbero più possibilità per tutti, con il solo vergognoso Santana a farne le spese.
Settembre 15th, 2008 alle 16:49
La partita di Napoli è stata una partita strana dove credo abbiamo meritato di perdere. Credo sia importante sottolineare l’impegno di mercoledì a Lione e quindi penso ghe Kuzmanovic, Kroldrup siano stati preservati. Montolivo ha bisogno di ritrovare il ritmo e anche secondo me era lui da sostituire e non Almiron. Semioli e Pasqual erano indisponibili, Santana dall’infortunio ha perso molto del suo valore. Perde spesso palla, salta poco l’avversario ha un tiro troppo molle. Resta un elemento di valore, ma meno rispetto al passato. Non ho visto un Da Csta disastroso, ma una difesa nel complesso messa male sui due gol. Tutti i difensori viola sul lato da dove c’erano i cross e nessun marcatore al lato opposto. Infine un rimpianto: Maggio. Io c’avrei creduto un pò di più quendo era nostro, soprattutto dopo il primo anno doriano l’avrei riscattato. Comunque va bene lo stesso… FORZA VIOLA
Settembre 15th, 2008 alle 16:56
Credo che abbia fatto male perdere. Anche all’ambiente.
Del resto o si parla a fine campionato, con cognizioni oggettive acquisite, oppure analizzando di volta in volta, si parla di quel che si vede di volta in volta.
1) Da Costa non mi sembra peggiore del primo Gamberini.
2) Ascoltando le dichiarazioni da Napoli, di Marino, mi accorgo che quello è un ambiente che deve ancora crescere; e molto. E noi per fortuna quella fase l’abbiamo superata.
3) Jovetic con questa squadra che non gira, è bene che stia in panca. Verrà il suo momento, al momento giusto. Mi fido del Mister.
4) Montolivo non sta bene, come molti di coloro che hanno giocato le olimpiadi.
5) Se gioca Santana un motivo ci sarà. Non credo che il mister sia impazzito.
Settembre 15th, 2008 alle 17:19
Mi fa male anche il solo pensarlo, ma ho paura che quest’anno si andrà pe’ tetti.
A parte che ogni settembre di Prandelli non è mai stato buono, però la squadra vista ieri non mi fa sperare nulla di buono. Con le motivazioni giuste questi qui ci si mangiavano vivi.
O vediamo mercoledi cosa viene fuori
Settembre 15th, 2008 alle 17:34
Quando Liverani viene a Firenze con il Palermo, vediamo quanto spazio gli concederemo per le sue giocate ad occhi chiusi. Vediamo se Melo lo lascia giocare in pace e con tutto lo spazio concesso dalla Roma, soprattutto nel secondo tempo. Non lo conoscessimo vi darei ragione, e devo dire che anche a me piaceva tanto, ma basta con questa storia trita e ritrita dell’erba del vicino che è sempre più verde. Basta davvero.
Come quelli che continuano a parlare di Maggio senza rendersi conto che con il gioco di Prandelli non ci incastra nulla, perchè non difende, bravissimo e con dieci polmoni per andare avanti, ma dietro lasciamo perdere. Però tutti a parlare di Maggio ogni volta che ci gioca contro (fu così anche per l’ultimo Fiorentina Sampdoria), sembra che senza Maggio la Fiorentina sia arrivata decima tutti gli anni. Mi ripeto, basta per davvero. Si sono giocate 4 partite ufficiali, siamo a metà settembre. Il resto del discorso lo lascio immaginare a voi.
Settembre 15th, 2008 alle 18:43
Tira una brutta aria gufatoria sullo staff tecnico della Fiorentina !
Saltellando tra le variegate trasmissioni sulla ns. viola si colgono quà e là strane frecciatine nei confronti di Prandelli e di Corvino: per esempio il pentasport di stasera: la domanda provocatoria su Da Costa fatta a Bucchioni mi ha lasciato molto perplesso. Non è che a qualcuno Prandelli è già venuto a noia e preferirebbe qualcun altro su quella panca ? Lo dico perchè già ieri sera in una trasmissione tv c’erano stati alcuni ammiccamenti in tal genere !
Ripeto, spero di sbagliare ma tira una brutta aria (come sempre, del resto).
Forse se la stessa domanda la fate alla Sig.ra Righini od al Sig. Sandrelli……
Tafazzi era un ragazzo !!!!
Settembre 15th, 2008 alle 18:51
Ragazzi, ero sicuro di perdere e abbiamo perso. Ancora non c’è salto di qualità. Lo vedo anch’io. Mi brucia.
Ma non c’è altro. Sono sicuro anche che i ragazzi stavano un po’ pensando a mercoledì,magari inconsciamente.
Si possono criticare tutti i giocatori, anzi. Si devono. Non siamo ultraperfetti. Ma ci manca poco, ed è stata una campagna acquisti esagerata.
La nostra dirigenza è esagerata e sbaglia meno di tutte le altre dirigenze avute nella nostra storia recente. E meno di qualsiasi altra dirigenza, basta guardarsi intorno.
Per non parlare del nostro mister, anche lui l’allenatore che sbaglia meno degli ultimi 50 anni di storia viola, e forse, del calcio italiano!
Non diamo contro a tutti. Diciamo ciò che non ci piace, e fermiamoci lì. E vinciamo mercoledì.
Settembre 15th, 2008 alle 18:52
Caro Ghebbe,
era un pò che s’andava d’accordo e ora rieccoci nella polemica.
Pur dandoti atto che anche alcuni giornalisti concordino con te come al solito non condivido le tue affermazioni.
Non tanto da un punto di vista tecnico ma da un punto di vista del tempismo, sei proprio come alcuni giornalisti fiorentini (tipo tal Manuela) che non aspettano altro che il mezzo errore (non dico una megapapera, un mezzo errore) per intavolare inutili e al massimo dannose polemiche che hanno come unico scopo quello di sostenere personali teorie nefaste peraltro non condivise dalla maggioranza delle persone.
Ti prego smettila di trapanarci le scatole ad ogni errore (se lo ritieni tale) di Frey , lo so dirai che è una critica costruttiva bla bla bla…
Settembre 15th, 2008 alle 20:19
E’ troppo presto per trarre conclusioni, tuttavia la difesa è due anni che come reparto è in involuzione (Miglior difesa del campionato due anni fa), buona l’anno scorso, senza Ufo quest’anno.
Il centrocampo è ancora da valutare, ma qualitativamente parlando, se Montolivo non seguirà le orme di Gamberini, non lo vedo come tra i primi della classe nè in Europa che in Italia.
Questo non significa che falliremo la stagione. Sempre che un sesto posto in campionato non possa essere considerato un fallimento…
Settembre 15th, 2008 alle 20:47
per vedere i viola in streamin mercoledi,scaricare il programma sopcast,gratuito, e andare sul sito http://www.rojadirecta.com.trovare la partita da vedere ,cliccarla,e vedere i canali sopcast collegati.cliccarli e aspettare il buffering.non sempre si vedono,ma nella maggior parte delle volte si.
Settembre 15th, 2008 alle 21:34
Io credo che lo scudetto lo vince l’Atalanta o la Lazio. In serie B ci va il Milan, il Cagliari e una fra: Fiorentina, Reggina, Roma e Samp!
Settembre 15th, 2008 alle 21:41
concordo con Birraio… Ghebbe tussembri la Righini … non vedi l’ora d’una incertezza di Frey per vomitargli addosso tutto il tuo astio.
Tanto Buffon un si pole comprare… di meglio non vedo all’orizzonte
Settembre 15th, 2008 alle 21:49
Più della sconfitta mi preoccupa l’atteggiamento psicologico della squadra dopo aver subìto un gol…con la Juve dopo la marcatura eravamo andati in bambola rischiando di prenderne un altro paio, e ieri idem dopo il pareggio di Hamsik, ma la partita fino a quel momento l’aveva fatta la Fiorentina. Negli ultimi minuti poi ieri la squadra era inguardabile, palloni buttati alla cieca in avanti per le punte, e speriamo bene! Una volta (con la Juve) ci può andar bene, ma mica sempre possiamo sperare nel numero del Gila o di Mutu. Detto questo, d’accordo con David con la calma, e niente processi visto che siamo alla seconda di campionato…se cominciamo a fare i Tafazzi adesso, allora sì che saranno guai!
Settembre 15th, 2008 alle 22:55
La tua analisi della partita mi trova concorde con una sola aggiunta : Santana non sa neanche difendere perchè in occasione del goal di Maggio si è fatto uccellare da uno sconosciuto terzino che nell’ occasione sembrava Vargas nella sua nazionale. Archiviata questa pessima prestazione,poichè penso che le partite si vincono e si perdono a centrocampo ( è filtro per la difesa e innesca l’ attacco) la nostra speranza per un futuro roseo saranno le prestazioni di Melo come organizzatore di gioco e come rifinitore : Almiron è fuori forma , Donadel è solo interditore, Montolivo in tre anni ha giocato benino le ultime 5 partite dello scorso campionato, Kuz ha bisogno di essere impiegato un pò di piu’. Se Prandelli riuscirà a registrare un centrocampo adeguato, con il rientro di Gamberini e di Martin faremo sicuramente un ottimo campionato, se poi esplodesse Jovetic …..
Forza Viola !
Settembre 15th, 2008 alle 23:19
Caro BIRRAIO,
mi spiace, ma ti sbagli. Non aspetto affatto l’errore, anzi. Frey mi pareva pure più in forma quest’anno, lo avevo visto molto meglio contro lo Slavia, ma evidentemente appena il gioco si fa un po’ più duro lui non è in grado tutto qui. Siccome vi riempite tutti la bocca con “dopo Buffon c’è Frey”, allora fatemi capire quanti gol da 1 metro ha preso Buffon in tutta la sua vita.
Dopo di che, non diciamo che “non ci si può presentare con una difesa così”, perché i nostri avversari si sono presentati con AronicaPaoloCannavaroContini che sono tutti e 3 peggio di Da Costa fuori forma.
Settembre 16th, 2008 alle 06:22
Non ci capiamo, non dico che sul primo gol non abbia colpe e non ho mai detto che al mondo dopo buffon c’è frey, anzi…
Dico di non rimarcare sempre gli errori dei nostri, soprattutto se x motivi “personali” intesi come gusti calcistici.
Per quanto riguarda il valore delle difese concordo in pieno con te, ma la cosa mi mette ancor più rabbia/amarezza.
A sky Aronica è stato lodato come giocatore forte e di esperienza!!!
Poi secondo me il peggiore in difesa non è stato Da Costa, piuttosto i laterali, anche se gli erroi vistosi li hanno fatti i due centrali in occasione dei due gol
Settembre 16th, 2008 alle 07:45
X Ghebbe : non ho mai replicato ai tuoi molteplici post specialmente quando eri convinto che Frey giocasse per far andare il Milan in CL.Magari mi sono perso qualche tua spiegazione ulteriore ma senti solo una mia piccola considerazione.
Frey è un ottimo portiere e magari non è esente da qualche difetto come i comuni mortali. stop-
I problemi della Fiorentina di quest’anno sono altri e magari si può anche discutere,
ma per favore se puoi basta parlare di Frey.
Naturalmente tutto detto con simpatia e nella massima libertà. Ciao
Settembre 16th, 2008 alle 07:54
Un grazie a alessio PAZZO.
Alessandro
Settembre 16th, 2008 alle 09:02
x Zio Giovanni:
senz’altro sì, mi spiace. Esagero spesso, ma questa cosa mi manda in bestia perché secondo me alcune responsabilità (come quelle di Dainelli e Zauri per capirsi) sono evidenti, ma alcuni nomi non si possono mai toccare. Soprattutto quello del portiere che negli ultimi 2 anni ha richiesto più volte sia ai tifosi che ai giornalisti le luci della ribalta, chiedendo a più riprese di sottolineare di più quanto lui fosse importante etc.etc..
Sicuramente i problemi sono anche altri, ma per me stanno da tempo anche lì. Ad ogni modo, ringrazio per la cortesia.
Poi anche basta e direi che Alessio PAZZO ha spiegato maluccio come si possono vedere le partite su Rojadirecta. C’è una mia (e di altri) spiegazione sui post di quando parlavamo della partita di ritorno contro lo Slavia (che era su ContoTV) dove si capisce meglio cosa fare, perché prima bisogna scaricarsi dei programmi etc.etc….
Settembre 16th, 2008 alle 10:42
Frey non ha fatto nessun errore sul primo gol perche se vi guardate bene il replay si vede benissimo che viene ingannato da Zauri che buca clamorosamente il pallone a non piu di un metro dal portiere…è zauri che ha infastidito Frey perche sennò la prendeva
Settembre 16th, 2008 alle 11:26
Ora ci mancava solo l’accordo segreto tra Della Valle e Mutu per il prossimo anno.
Grande stampa sportiva !!!!!
Settembre 16th, 2008 alle 11:58
Ci voleva proprio il “notizione” alla vigilia del nostro esordio in CL. Fonte Tuttosport…ovviamente !!!
Settembre 16th, 2008 alle 14:11
oh ghebbe, ma come tu t’invarvoli da quando è cominciato i’campionato. Un vorrei che, piano piano, ti ripigliasse la fissa su frey. Comunque ti confesso che anch’io, sul primo gol, mi sono scoperto a pensare che forse il nostro n.1 avrebbe potuto tentare un “intercetto”in area piccola ma poi, ci pensi se i’pallone gli batte su un gomito e finisce in porta o qualsiasi altra variabile, sempre possibile, quando il pallone viaggia così veloce e da brevissima distanza. A volte, in quelle circostanze, è quasi meglio evitare deviazioni fortuite. Ciao
Settembre 16th, 2008 alle 18:36
Completamente d’accordo con te su da costa, david, e sul fatto che il paregiio sarebbe stato il risultato più giusto.
Credo veramente che alcuni giornalisti partano prevenuti nei confronti di alcuni giocatori, da costa è stato criticato giù prima di giocare pèer il suo comportamento ed io domenica ero quasi sorpreso perchè non gli avevo visto sbagliare quasi nulla (anche perchè il napoli del primo tempo era tutto fuorchè una squadra). Poi ho letto di sfarfallamenti ed ingenuità continue del portoghese, veramente roba da lasciare attoniti questi giudizi… comunque non farei catastrofi assolutamente perchè consideriamo che s’è giocato contro 2 squadre che secondo me hanno fatto una preparazione leggerissima, infatti le volgio vedere a marzo, soprattutto il napoli se va avanti in uefa, e speriamo che torni presto gamberini…
Settembre 16th, 2008 alle 19:50
Caro David, mi spiace contraddirti, ma io ho visto giocare male la Fiorentina sia con la Juve (dove abbiamo pareggiato solo grazie ad un capolavoro del singolo) che col Napoli.
Se in attacco Gilardino e’ senz’altro un grande acquisto, in fase difensiva facciamo ridere con due terzini imbarazzanti e due centrali lenti.
Gobbi va bene da centrocampista difensivo ma non da terzino e Zauri non mi sembra un gran che’.
Cross dalla fascia nemmeno l’ombra e tanto possesso palla molto sterile.
Si sente tremendamente la mancanza di Ufalusi.
Penso che pero’ in queste condizioni sarebbe meglio usare un modulo tatticamente piu’ semplice, tipo 442.
Far punti e mettere fieno in cascina nonostante il cattivo gioco e’ prerogativa di chi vuol vincere!
Settembre 16th, 2008 alle 20:42
x Ranieri
beh,diciamo che bastava che a quel pallone gli avesse dato un calcio se con le mani non era sicuro…e che sul secondo non fosse già dentro la porta ma in disperato allungo nella remota speranza quantomeno di far paura a Maggio…ma ora basta davvero,questa partita va in archivio e io mi appresto ad andare già a letto,nonostante non siano ancora neanche le 22…. Domattina guido io,destinazione Lione…. Tiferò anche per tutti quelli che non potranno esserci e anche per Frey ovviamente…. Forza ragazzi!!