Questione di stile
C’è molta confusione sotto il cielo viola, anche tra i tifosi.
C’è una gran voglia di resa dei conti, contro questo o contro quello: mi raccontano di ridicole liste di proscrizione in cui vengono indicati al pubblico ludibrio giornalisti e opinionisti accusati addirittura di collaborazionismo.
Siccome si sta parlando per fortuna di calcio e non di guerra civile, prendo queste curiose divagazioni della mente umana per quello che sono, cioè bischerate, mettendoci sopra un velo di ironia che non guasta mai.
Essendo per mia fortuna tra i “pennivendoli” più popolari e quindi più discussi, sono ai primissimi posti della classifica e va bene così: meglio avversato che compatito.
A chi mi contesta in termini più o meno civili rispondo che direi e scriverei tutto quello che ho detto e scritto negli ultimi anni e che non mi pento proprio di niente per il semplice fatto che non ho niente di cui pentirmi.
Ho utilizzato il sacrosanto diritto di critica alla mia maniera, avendo sempre presente la nostra realtà, portandomi dietro come un macigno il fallimento del 2002 e comunque senza mai assaltare alla giugulare l’interlocutore o chi è oggetto della mia analisi: è una questione di stile.
Il mio da quarant’anni è questo, che piaccia o meno, e quando sono andato oltre le righe ho sbagliato, chiedendo scusa, come accadde per esempio con Malesani oltre vent’anni fa.
Chi mi vede come tribuno della plebe pronto a tutto pur di raccogliere un applauso dalla folla ha sbagliato cavallo.
E da responsabile del Pentasport ho sempre lasciato parlare tutti nella massima libertà, avendo come unica discriminante il fatto che avessero qualcosa di interessante da dire.
Nel corso di queste ultime tribolate stagioni la Fiorentina si è arrabbiata con noi almeno quanto i tifosi più accesi e ogni volta abbiamo ascoltato, elaborato e continuato il nostro lavoro senza essere mai condizionati dall’umore di un dirigente o dal tono di una mail o di una telefonata.
Se le Brigate Viola non mi faranno prigioniero, tenendomi segregato in qualche covo sotto la Fiesole in attesa di un riscatto pagato da qualche misericordioso sponsor (magari con la pagina del giornale sullo sfondo, per rassicurare i familiari sul mio mancato decesso) prometto solennemente di proseguire sulla stessa strada anche per i prossimi anni.
Maggio 28th, 2019 alle 07:43
Discorso lungo da fare ed anche triste, perché pare che nessuno tenga il conto della passione che ognuno, sia da una parte che dall’altra, ha per la Fiorentina.
Io questo discorso sarei per accorciarlo : “Tutto ciò che ho detto l’ho detto avendo sempre ben presente a me stesso l’amore e la passione per la Fiorentina.”
Se vogliamo buttarla sul filosofico:”Ama e fa ciò che vuoi.”
Oppure sulla resistenza o sul sociologico: “io rispetto la tua idea che è contraria alla mia e sarò pronto a dare me stesso perché tu possa esprimerla sempre liberamente.”
Sono comunque con te.
Maggio 28th, 2019 alle 08:07
Buongiorno Direttore.
Faccio un esempio, nelle giornata di sabato dopo la notizia di Commisso le riporto alcune cose/robe che ho sentito dai vari opinionisti alla sua radio:
– È un tifoso della juventus eh!!!!!!!
– Sia chiaro che non è nato tifoso della Fiorentina!!!!!!
– Non penserete mica che la mattina quando si alza sul comodino accanto al letto abbia la foto di Antognoni????
– Vi sia chiaro che se vuole acquistare la Fiorentina non è per amore ma xche avrà i suoi interessi/business.
– Se arriva sempre in Europa League/Champions e una volta ci fa fare come il Leicester(vincere lo scudetto) allora posso anche scendere in piazza ad applaudirlo.
E così via tanti altri………che per l amor di dio son tutte sacrosante parole che sottoscrivo dalla prima all ultima, ma come mai sugli attuali proprietari della Fiorentina non è mai mai mai mai mai stata fatta una disamina del genere? Come mai ho sentito più pretese da Commisso in 5 ore che ai Della Valle in 17 anni?
Magari è stata una mia sensazione sbagliata che ho percepito perché ero assuefatto dalla situazione.
Comunque direttore sono anni che GIUSTAMENTE Lei ci ricorda che i Della Valle hanno speso ben 220mln € in 17 anni per la Fiorentina. Chiunque arrivi come nuovo proprietario ne spenderà 200 nel tempo di una firma solo per acquistarla, spero venga ricordato anche questo GIUSTAMENTE.
La saluto e saluto tutti i tifosi Viola con o senza nuova proprietà ma con la Viola nel Cuore!!!!
Maggio 28th, 2019 alle 08:13
Bah, B A H!
E’ il secondo post che inizio con un chiaro bah.
Siamo in confusione totale, poi quello che dici sui giornalisti sarebbe da ridere e nemmeno prendere in con siderazione in un paese civile.
Ho paura che la vicenda della vendita della fiorentina andra’ per le lunghe vuoi perche’ DDV e’ permaloso vuoi perche’ Comisso magari ha da trovare i fondi.
Spero di sbagliarmi perche’ sinceramente gradirei partire da nuovo gia da questo sabato almeno noi tifosi possiamo fantasticare sulla nostra fiorentina e smettere di parlare delle solite cose. Forza viola!
Maggio 28th, 2019 alle 08:21
Rispetto la tua posizione e non mi piacciono le contestazioni anonime, quindi mi permetto di essere sincero con te. La frase sul ” sistema Fiorentina altrimenti tutti a casa” è stata infelice. Infelice. Perché lasciava intendere che l’ esercizio del diritto di cronaca e di critica, in casi particolari, poteva cedere davanti a convenienze pur rispettabili, ma che rischiano di ledere l’ autonomia dell’ opinione. Forse non era questa la tua intenzione, ma erano parole che si prestavano comunque ad una interpretazione fuorviante, soprattutto nel clima di tutti contro tutti degli ultimi tempi. Tutto questo, ovviamente, sempre con il massimo rispetto nei tuoi confronti.
RISPOSTA
Al di là del fatto che era una conversazione privata, la frase è estrapolata da un contesto generale che chi ha interesse a far casino ignora.
Il senso è: se crolla il sistema Fiorentina (cioè se l’interesse per la Fiorentina crolla e quindi non esiste motivo per ascoltarci), si va tutti a casa (cioè si cambia lavoro).
E’ logico e normale, cosa c’è di scandaloso?
Vale per il Pentasport e vale per tutti coloro che lavorano parlando o scrivendo di Fiorentina.
E vale anche per quei mentecatti che sui social hanno il loro quarto d’ora di celebrità grazie alla Fiorentina.
Ciao,
David
Maggio 28th, 2019 alle 08:21
Vedi, David, alcuni tifosi della Fiorentina sono come il Conte Mascetti: vivono di ricordi milionari e non si rendono conto che le risorse bastano appena per l’affitto di un sottoscala.
Maggio 28th, 2019 alle 08:25
Concordo con te al 100% su quanto scritto e capisco come essere di fronte a una platea tanto vasta sia impossibile mettere d’accordo tutti.
A mio avviso altri giornalisti sono stati molto più lungimiranti di te, alcuni con stile (Ferrara), altri più caciarosi (Petri), altri ancora con analisi dei dati (Mongatti). Questa è solo una lista di alcuni di quelli che hanno preso una linea diversa dalla tua e che a mio avviso sono stati lungimiranti, non è unaccusa o altro è solo un mio parere sulla loro migliore capacità critica
RISPOSTA
Io spero che siano stati davvero lungimiranti, cioè che la prossima proprietà, se arriverà davvero, sia migliore di questa.
Sono emotivamente figlio del fallimento, qualcosa che non avrei mai immaginato di vedere nella vita, così come del resto la B (ma anche la Juve in B, se devo essere sincero) e conosco meglio di molti i meccanismi economici.
Per questo gli oltre 200 milioni di euro tirati fuori in questi 17 anni mi sembrano una cifra tale da affrontare ogni discussione sui Della Valle con la dovuta accortezza.
Troppa? Può essere, dipende dai punti di vista.
Ciao,
David
Maggio 28th, 2019 alle 08:43
David purtroppo molti tuoi colleghi hanno cambiato bandiera appena si è aperta la possibile cessione senza fare autocritica.
Ora c’è la caccia alle streghe…comunque io spero si arrivi al closing in maniera rapida Perché fare una squadra in poco tempo è molto rischioso
Maggio 28th, 2019 alle 08:54
Noi continueremo a scannarci, ma chi sarà il proprietario della squadra, chiunque sarà, del tifoso se ne fregherà.
I DV potranno essere anche permalosi, però sono persone con “sentimenti”: le offese sono arrivate al cuore, la reazione è stata da essere umano.
La multinazionale, il fondo, lo sceicco, dei tifosi se ne fregano: guardano semplicemente i numeri. Il tifoso è un problema, non una risorsa. Il tifoso deve venire allo stadio, pagare il biglietto, discutere sui blog. Ma non deve rompere le biglie al “guidatore”.
Qui tutti a vaticinare di questo allenatore, di chi vorrebbero, di chi elminerebbero. Ma non saremo mai interpellati per questo: le plusvalenze sono una necessità per tutte le Società.
Maggio 28th, 2019 alle 08:56
Mah David, al di là della condivisione dell’ovvio…. questo blog non ha bisogno dell’ovvio, sarebbe interessante che tutti a partire da te si ponessero una domanda: ex-post, quali valutazioni, analisi, sono state sbagliate? Chiunque dovrebbe riflettere su questo, a partire da te, e allora la discussione diventa interessante. La mera rivendicazione della tua professionalità mi fa sbadigliare, perché non ho mai dubitato di ciò.
Ti dò un suggerimento: “nessuno vuole comprare la Fiorentina, quindi dobbiamo far leva sulla passione di Andrea”, un tuo mantra frutto però di errata valutazione. Tutti noi abbiamo sbagliato in alcuni passaggi, a parte i fenomeni che cambiano prospettiva in ogni contesto pur di non ammetterlo, ma la tua onesta analisi sarebbe più interessante.
RISPOSTA
E invece ti confermo che la passione di Andrea era l’unica strada percorribile.
Non è andata bene, semmai ho pensato sbagliando che sulla Fiorentina il rapporto tra i due fratelli fosse alla pari e invece non è così.
Maggio 28th, 2019 alle 09:07
sono allo stadio e ormai siamo all’ultima giornata, dove si gioca tutto, tutto di un’annata fantastica, dove ci giochiamo lo scudetto negli ultimi 90′ di passione pura.
La nostra fiorentina, una squadra quasi totalmente costruita in casa, che ha in Renieri e Chiesa i cardini di gruppo fantastico, un gruppo dove la passione, la grinta, la forza e la classe hanno fatto la differenza, sta per coronare la lunga galoppata e magari, per la prima volta a prendersi la rivincita sulla tanto odiata juventus, squadra torinese a pari punti, che giocherà l’ultima partita contro la lazio di Lotito, a Roma, lazio a cui manca un punto per andare in champions, mentre la fiorentina gioca in casa contro il lecce dell’odiato e mai compianto mago di Vernole Corvino, ormai retrocesso in serie b da alcune giornate.
La partita va avanti in modo confuso, con la fiorentina che attacca in modo incessante, al ’94° chiesa si getta sulla respinta del portiere e segna il gol decisivo, mentre la rubentus sta ancora pareggiando a Roma, tutti con l’orecchio attaccato alle radioline e infine un boato riempe Firenze, un boato liberatorio, atteso più di 50 anni.
Pensare che, nessuno di noi sogni un finale del genere e non speri in vittorie mirabolanti di campionati e chempions, vorrebbe dire fuggire dalla realtà, ma io ogni mattina mi sveglio con il pensiero convinto di essere ultra milionario e bellissimo come Alain Delon a venti anni, poi mi guardo allo specchio mi vesto e torno alla cruda realtà, ma non per questo smetto di lottare contro la vita e le sue pochezze e cerco di sorridere ogni volta che posso e di migliorare la mia esistenza, però non sarò mai Delon e purtroppo nemmeno ultra milionario per comprare la fiorentina.
Forse fare i conti con lo specchio ogni mattina, aiuterebbe qualcuno a cambiare i sogni ed essere più felici, perchè gli stessi diventano realizzabili
Maggio 28th, 2019 alle 09:08
Su quello che dici farei un appunto a Rialti intervenuto al penta ieri e di riflesso alla tua redazione in quanto non ha detto niente per controbattere:
L’affermazione di Rialti “per me i tifosi sono solo quelli in Fiesole, gli altri sono spettatori”
Beh prendo atto dell’opinione per cui le decine/centinaia di migliaia di tifosi fuori Firenze o che magari non possono permettersi di andare allo stadio sono solo dei tifosi di serie b per il signor Rialti, e dato il silenzio assenso dei tuoi ragazzi in studio, anche per loro.
RISPOSTA
Io non sono d’accordo con Rialti, ma chi era in studio magari non la pensava come me, o forse sì e non ha avuto il tempismo per intervenire.
E’ la democrazia (e la diretta…)
Maggio 28th, 2019 alle 09:22
Quindi se affermo che i veri giornalisti sono quelli che non idolatrano la Fiesole dicendo le cose come realmente stanno e il resto sono tutti Rialti, siamo sempre in democrazia giusto?
Anche se non in diretta…
L’Antigufo
Maggio 28th, 2019 alle 09:22
Ok allora siamo in disaccordo. Il punto rimane che il mantra nessuno ci vuole comprare era una sciocchezza che hai avallato senza evidenza. Ti ho sentito dirlo anche molto recentemente, con frasi tipo “sappiamo per certo che…”, clamorosamente smentite.
O no?
RISPOSTA
Ogni cosa ha il suo tempo, dalle mie fonti non risultava assolutamente niente.
Va benissimo essere in disaccordo, se ci manteniamo su livelli civili
Maggio 28th, 2019 alle 09:24
Il paragone con Aldo Moro mi è sembrato un filino fuori luogo.
Interessante il parere di un tuo “opinionista” che tanto per non smentirsi e leccare la curva (come al solito) ha sminuito migliaia di spettatori che pagano il biglietto.
Io credo come il Gattopardo che non cambierà niente: fuori i DV dentro altri, quelli che “chiunque al posto dei DV” saranno i primi a infamare i nuovi dandogli di gobbi, americani e al solito. E i tuoi colleghi di altre radio (anche se juventini più o meno pentiti nonchè ex calciatori a Rifredi) continueranno a infamare e tirare benzina sul fuoco alla prima occasione
Maggio 28th, 2019 alle 09:27
Nessuno può accusarti di nulla, hai fatto una scelta schierandoti con la proprietà perchè rappresenta(va) la Fiorentina.
Sicuramente il fallimento, la C2, sono dei macigni duri da togliersi. Quindi, magari, a Diego Della Valle (inutile usare il plurale perché LUI ha fatto il bello e cattivo tempo!) è stato perdonato tanto ma davvero tanto.
Per 10 anni ci ha fatto divertire, in Europa ed in Italia, poi ha deciso di tirare i remi in barca. Lì avrebbe potuto vendere e lasciarsi bene con Firenze e la Fiorentina. invece si è ripreso Corvino…..e gli ultimi tre anni sono sotto gli occhi di tutti!
L’ultimo anno con la sua piccosità e supponenza, mettendosi sullo stesso piano di qualche centinaio di beceri, gli ha pure fatto perdere la dignità.
Chiunque arriverà difficilmente potrà fare peggio della gestione Diego Della Valle- Corvino bis.
Non rimpiangerò né Diego (troppo permaloso, diffidente e supponente per andare d’accordo con Firenze!), né Corvino né soprattutto quella mandria di dirigente che ci hanno appioppato negli anni Cognigni, Teotino, Rogg e chi più ne ha ne metta!
risposta
Non mi sono schierato con nessuno, semmai si può dire che abbia analizzato i fatti tenendo fermo il concetto del fallimento precedente, ciao
David
Maggio 28th, 2019 alle 09:29
David, scusa, ma 200 milioni in 17 anni di calcio, sono il minimo sindacale…
RISPOSTA
Può essere, io faccio fatica ad immaginarne altri che lo facciano (certo non Preziosi, Ferrero o Lotito), ma se mi sbaglio ammetterò l’errore, ciao
David
Maggio 28th, 2019 alle 09:33
buongiorno,
ieri sera ero in macchina e mi è capitato di sentire il sig. Rialti in una, secondo me farneticazione:
” per me i tifosi sono sono quelli della curva, gli altri sono solo spettatori”
sono abbonato da più di 50 anni, curva ferrovia, curva fiesole ora maratona centrale per la Fiorentina mi sono rovinato le corde vocali e tuttora tutte le domeniche quasi finisco la voce, in poche parole:
Rialti hai scaxxato e secondo me capita spesso)
Giampa,
TIFOSOOOOOOOOOOOOOOOOOO
Maggio 28th, 2019 alle 09:35
Ah… dimenticavo!
Il TAR della Toscana ha accolto il ricorso dei Comuni della Piana contro la nuova pista dell’Aeroporto Vespucci di Firenze.
Il resto delle conclusioni, lo lascio agli spodestatori di “despoti invasori”, al signore appena rieletto e soprattutto alla gente comune che ragiona con un cervello pensante.
Il sunto di quanto appena detto?
A FIRENZE, SIA CHE TI CHIAMI DELLA VALLE, COMMISSO O PINCO PALLINO, NON SARA’ MAI POSSIBILE REALIZZARE NULLA.
Qual’è il male di Firenze in tal senso?
Firenze e chi la governa, ufficialmente e soprattutto “dietro le quinte”!
L’Antigufo
Maggio 28th, 2019 alle 09:37
Non ci compra nessuno è già stato scritto?
Maggio 28th, 2019 alle 09:43
Caro David per me potevano tirarne fuori unvece di 200.000.000 anche il triplo il problema è che molti sono stati spesi a cazzo , scusa il francesismo, e non hanno mai rimosso chi ha buttato al vento questi soldi…. anzi l’hanno richiamato , allora vuol dire che sono incapaci poi in più sono mancati nella partita cruciale della vita e questo è imperdonabile
Maggio 28th, 2019 alle 09:50
Secondo me quello che manca in generale è l’informazione, quella vera.
I tifosi vengono ancora illusi da nomi di possibili proprietari e sobillati per cause più e meno nascoste, ma la maggior parte di loro non ha idea di come funzioni ad oggi il mondo del calcio rapportato all’economia
Ieri al Pentasport ho sentito l’intervista più interessante degli ultimi anni, fatta a MArco Bellinazzo (x chi non sapesse chi sia si informi in rete).
Purtroppo molti si tapperanno le orecchie tipo i bambini a sentire cose che non si vogliono sentire dire, ma credo che una presa di coscienza generale non possa che fare bene a molti.
Per questo ti suggerirei di non lasciarla cadere nel nulla, ma in qualche modo di riproporla o trascriverla perchè quello che ha detto è il verbo assoluto del mondo dello pseudo pallone oggi.
Chiaramente ha parlato sia di Italia che di Fiorentina rapportata al nuovo calcio, parlando da esperto di settore, tanti giornalisti ed opinionisti a Firenze sarebbe bene AVESSERO CHIARO quello che ha detto (che poi non ha detto niente di nuovo).
Oggi, come hanno sempre detto i DDV, l’unico modo per emergere dal gruppo è aumentare i ricavi caratteristici (ovvero quelli che non comprendono il player trading) e ad oggi c’è solo un modo per aumentarli e il modo lo conoscono tutti. Qualunque proprietà venisse, anche se fosse Bezos avrebbe le mani legate dal FPF. Ad oggi nel conto economico della Fiorentina i ricavi caratteristici (tv, stadio, pubblicità) vanno a malapena a coprire la gestione ordinaria (costi vari, stipendi, ecc…) per cui ad oggi l’unico modo di aumentare i ricavi è il player trading.
L’altro modo è l’accesso in Cahmpions, ma non puoi pensare ad avere un accesso continuato senza una base ulteriore di ricavi dietro altrimenti l’anno che salti (e ci stà) poi non rientri più, cosa successa a noi.
Allora dico io, al posto di illudere i tifosi con puttanate, cerchiamo di istruirli, di fargli prendere coscienza della situazione, alcuni capiranno altri no, questo è chiaro ma avreste come giornalisti reso un grande servizio sia alla comunità in generale che alla Fiorentina.
Ho apprezzato molto l’intervista, non ti consiglio certo la linea editoriale, ma puntare sulla qualità da sempre i suoi frutti. Poi chiaro, sai meglio di me che il popolo bue vede il Grande Fratello ed anche soprattutto nel calcio deve ascoltare il gossip, l’urlata, il commento terra terra, ma puntare a volte sulla qualità non è mai un errore!!!
saluti
Vdz
Maggio 28th, 2019 alle 09:51
scusa David,
al netto della tua onesta’ intellettuale, mai in discussione.
Ma perche’ sei sempre, sempre a rimarcare che in 17 anni i DV hanno messo 220 milioni.
E lo dai come un fatto enorme e importante.
Ma perche’ non dici mai, mai nulla di chi comprera’ la viola ( chiunque sara’ )che mettera’ immediatamente 200 milioni !!!!!
beh…
RISPOSTA
Appena qualcuno lo farà lo ricorderò senza problemi
E’ molto facile parlare dei soldi degli altri
Maggio 28th, 2019 alle 09:56
David hai portato rispetto a imprenditori seri che in 4 anni ci hanno riportato dalla C2 al quarto posto mettendo dentro tanti soldi per accelerare la crescita e che dopo la delusione di 2 anni hanno rilanciato mettendoci altrettanti soldi.
Poi il ridimensionamento e soprattutto una gran confusione nel far calcio e in molti abbiamo avuto comunque sempre la speranza del rilancio fino alla letterina epitaffio.
Ricordo a tutti quelli a cui piacciono le liste di proscrizione che chi arriva a Firenze dovrà tirare fuori soldi e non accollarsi debiti e devono ringraziare chi i soldi li ha messi per 17 anni non discorsi.
Maggio 28th, 2019 alle 10:10
Molto interessante il tuo racconto David,credo che tu non abbia bisogno di fare chiarezza sul tuo operatore in questi tanti anni Viola.
Lo dimostrano i successi radiofonici che hai conseguito,scegliendo sempre collaboratori all’altezza e allontanando,senza acrimonia,quelli che hai ritenuto inadatti alla linea editoriale delle tue radio.
con questo non voglio essere un “leccaguetta” ma in tutti questi anni di emissioni multiple nell’etere Fiorentino,ho visto avvicendarsi tanti personaggi che,molte volte son durati da Natale a Santo Stefano.
Invece il “Guetta” continua imperterrito ad avere plausi e ascolti da maglia rosa.
Sulla tua valutazione dell’impegno dei DDVV nella causa Viola ho le tue stesse conclusioni e il nuovo che verrà,se vorrà restare a galla,dovrà ripercorrere le stesse strategie economiche,magari speriamo abbia la fortuna di circondarsi di personaggi del calcio,più fortunati.
Anche Napoleone,alla domanda su cosa desiderava dai suoi generali,rispondeva che fossero molto fortunati.
Maggio 28th, 2019 alle 10:13
Rimango basito dalle parole di RIALTI di ieri…
Gli unici veri tifosi della Fiorentina sono quelli della Fiesole? Gli altri spettatori?!
E gli spettatori caro Rialti cosa sarebbero? Clienti forse? Ho avuto l’abbonamento prima in Ferrovia x 3 anni (ero piccolino), poi in Fiesole per 15 anni (ero un ragazzotto) adesso da 4 anni in Tribuna… e non sono di Firenze, vengo da Cecina quasi tutte le domeniche anda e rianda.
RIALTI, di grazia, come mi classifichi secondo la tua illuminata scaletta del tifo?!
Quì si è perso il lume della ragione, e se non ritroviamo il bandolo della matassa velocemente l’anno prossimo sarà ancora più dura di questo anno.
PS. Deluso e sorpreso che i giornalisti presenti al Pentasport ieri durante il delirio di Rialti, non abbiano fatto una piega o sollevato un qualche dubbio du quelle affermazioni talebane… FATE FESTA.
Maggio 28th, 2019 alle 10:18
Mi riallaccio a quello che ha scritto Zachini al n.21 che è condivisibile e aggiungo due argomenti.
Innanzi tutto se dovesse andare in porto il progetto che le maggiori squadre d’Europa stanno portando avanti, vale a dire la Super Champions, le squadre del livello della Fiorentina sarebbero automaticamente escluse dal calcio che conta, troppo il divario economico.
Secondo: la bocciatura di ieri da parte del TAR dell’ampliamento dell’aeroporto, infligge un colpo fatale ad ogni progetto di trasformazione dell’area di Novoli e quindi, a cascata, anche del nuovo stadio.
Morale: se il cambio di proprietà della Fiorentina è ad oggi inevitabile, non credo che ci sia, tra difficoltà per lo stadio, Fair Play finanziario e pochezza del bacino di utenza da farsi eccessive illusioni di grandezza.
Certo, peggio degli ultimi anni sarà difficile ma che una squadra media (come finanze) in futuro vinca coppe e scudetti mi pare una pia illusione.
Facciamocene una ragione.
Il nuovo proprietario, chiunque sia, ha il dovere di essere chiaro ed onesto con la gente e come tale verrà apprezzato.
In ultimo non ho sentito Rialti ma se il concetto è quello c’è da pensare che anche la pochezza di certa stampa sia una collaterale causa della situazione che vediamo intorno alla Fiorentina e c’è poco da vantarsi.
Maggio 28th, 2019 alle 10:20
@109 Omino di Ferro
Felice di contattare un ragioniere in quanto anche io nel lontano 1956 conseguii analogo diploma. Leggendo il tuo interessante intervento sulla comparazione DV Commisso ritengo che per operare positivamente occorrerebbe una massiccia applicazione di Analisi di Bilancio, disciplina che non rientrava nel piano di studi intrapreso. L’analisi di bilancio con i suoi indici e margini permette una comparazione fra Imprese di differenti dimensioni ma la differenza di Settore Industriale rende problematica una qualitativa conclusione certa. Per quanto riguarda i DV posso solo affermare che operativamente rifuggono dall’indebitamento, questo potrebbe essere un limite in quanto rifuggono dall’utilizzo della Leva Finanzia. La stessa Fiorentina non ha indebitamento bancario escluso una modestissima cifra peraltro garantita da pegno. Un caro saluto.
Maggio 28th, 2019 alle 10:25
Marathon
Chiaramente nessuno poteva spendere 200 milioni nel 2002
non era rimasto neppure le maglie
Oggi non compri certamente uno stadio e un centro sportivo, ma una rosa con alcuni valori acclamati si
i 220 milioni sono serviti peer essere competitivi, mentre oggi se spendi bene con 50 milioni sei già competitivo
quindi la differenza è palese
Maggio 28th, 2019 alle 10:33
Adesso il Sig. Rialti ci dirà che era una provocazione?
Maggio 28th, 2019 alle 10:46
Che reazione esagerata David, suvvia
RISPOSTA
Non conosci le mie reazioni esagerate…
Ciao,
David
Maggio 28th, 2019 alle 10:49
@ gatto pancione
Infatti, hai capito perfettamente il tutto ed hai aggiunto i casi scuola che attualmente abbiamo in città… (tra l’altro si parla anche di una possibile acquisizione del proprietario di aeroporti argentino…direi che dopo ieri possiamo dire che l’ipotesi sia tramontata).
Arriverà un nuovo proprietario, all’inizio immagino ci sarà feeling che poi sparirà ai primi intoppi, perchè ci saranno soprattutto se le ambizioni dei fiorentini non si ridimensioneranno soppesate sul mercato corrente.
Il problema è che a Firenze si vuole sempre la botte piena e la moglie ubriaca…e ciò non è possibile. C’è anche da ricordare che questo è un problema di quasi tutte le squadre Italiane a parte la Juve (e ora l’Atalanta) che senza stadio di proprietà e business aggiuntivo poco potranno pesare in Europa al cospetto della concorrenza oramai avanti anni luce
Vdz
Maggio 28th, 2019 alle 10:56
Caro Direttore, approfitto di questo tuo argomento, per spiegarti come ti ho percepito negli ultimi tempi. Io sono di Livorno e vivo qui. Leggo il tuo blog giornalmente ed ascolto spesso il pentasport. Non ho altre fonti che mi “influenzano” sulla Fiorentina. In generale ti ho letto molto filo proprietà in una maniera che non mi è parsa propriamente genuina. Ho cercato di capirne le ragioni più recondite…forse preoccupazioni professionali. E purtroppo ti ho trovato fuori misura le volte che hai affermato con assoluta certezza, che mi è venuto un ragionevole dubbio sulle reali ragioni. E scendo nel particolare di due argomenti. Il primo risale a dicembre ed è “lettera aperta agli imbecilli”, un intervento che scaturisce dalle scritte in zona stadio prima della partita con la Juventus. Hai sparato a zero sulla base delle tue assolute certezze di chi fosse la mano, senza considerare cosa poteva essere realmente accaduto. E lì mi è nato il dubbio che qualcuno non stava ad aspettare altro per togliere l’attenzione dalla coreografia della Fiesole per Magherini e/o indicare al pubblico ludibrio la curva Fiesole. Il secondo momento down l’ho avuto a leggere il tuo recente di aprile “92 minuti di applausi”, conseguente ad un diverbio radiofonico.. Credo che nel complesso tu abbia comunicato forse tuo malgrado una posizione molto appiattita a quella societaria e per lungo tempo anche Corviniana e finché non è cambiato il vento in società, pure Piolesca. Che poi quanto tu abbia trasmesso non ti rappresenti, significherebbe che anche tu hai problemi di comunicazione. So che sei permaloso e so anche purtroppo che questo è un blog pubblico. Non è mia intenzione “offenderti” e se avessi potuto ti avrei scritto le stesse cose in forma privata. Nel complesso e non è scontato, devo sempre ringraziarti per quanta compagnia ci fa il pentasport nella nostra vita di viola a distanza.
Nel mio modo di pensare diffido molto di chi mi racconta le Verità Assolute…abbi dubbi direbbe Bennato. Dubbi e umiltà.
RISPOSTA
Nessun problema, farò tesoro del tuo intervento.
Come tutti i giornalisti ho una certa propensione all’autoreferenzialità.
Rifarei tutto, ma non è detto che i toni usati siano stati quelli giusti, ciao
David
Maggio 28th, 2019 alle 11:04
sergente
nel rispetto delle opionini non concordo con quanto mi scrivi.
i soldi sono sempre soldi…
e non e’ che volevo che qualcuno spendesse 200 milioni nel 2002.
e’ sempliecemente un dato di fatto, visto che i dv e i loro tifosi dicono che sono stati investiti 220 milioni in 14 anni ( ultimi 3 0 euro, come da bilanci uffuciali).
Si puo dire che chiunque la comprera’ investira’ 200 milioni subito cash…oppure si dice una cosa falsa ????
punto 2 purtroppo oggi il calcio e’ un business fuori regola, con 50 milioni e’ dura essere competitivi, non di compri nemmeno un giocatore ( ottimo tipo chiesa…)o ne compri 1 al massimo .
Bisogna essere molto bravi …
certo se compri noorgard ..( infatto lo hai dovuto sbolognare alla seconda divisione inglese ( tipo serie c nostra…).
con stima,
forza viola
Maggio 28th, 2019 alle 11:13
Sì, ma sono passate 36 ore dal fischio finale del campionato.
Quanto dobbiamo aspettare per ascoltare il Vangelo secondo Diego?
Maggio 28th, 2019 alle 11:15
Buongiorno Sig.Guetta ho letto attentamente il suo post , purtroppo ahimè non sono d’accordo con lei che ha cavalcato da sempre l’idea che all’orizzonte non ci fossero persone interessate alla società, della serie, “meglio vivere da sorci che da morti”, beh, i fatti stanno dimostrando il contrario, interessamenti più o meno validi ce ne sono stati, di “scemi del villaggio” vi era dunque presenza da tre anni a questa parte.
Lo spettro di Gubbio e di sa quali oscuri presagi futuri non le ha lasciato forse la necessaria lucidità per capire quello che stava realmente succedendo in società , una lenta ma progessiva depapeurazione del patrimonio tecnico il cui triste epilogo è sotto gli occhi di tutti, come l’atteggiamento vergognoso dei nostri proprietari che neanche l’ultima partita così importante sono stati capaci di presenziare.Ho visto Preziosi con una società messa ufficialemnte in vendita, ho visto Barone, ho visto tutti tranne chi aveva il dovere di esserci !
Lei è responsabile del Pentasport è vero ma non credo che tale responsabilità comporti l’arrogarsi il diritto discriminatorio di far parlare solo coloro che secondo lei hanno qualcosa di interessante da dire non mi piace e mi ricorda periodi passati , le persone hanno il diritto di esprimere la propria opinione ed il proprio scontento verso la società sempre rimanendo in ambiti di civiltà e correttezza !
RISPOSTA
Rispetto la sua opinione, ma c’è un equivoco: la discriminante su chi ha qualcosa di interessante da dire riguarda solo e unicamente gli opinionisti e non certamente i tifosi come lei e molti altri.
Grazie,
David
Maggio 28th, 2019 alle 11:18
#boicottaRialti finché Rialti scriverà sul corriere, MAI PIU’ comprerò il corriere dello sport. Cercherò di evitare tutti i bar che lo compreranno, invitando i proprietari a non comprarlo più. Cambierò canale alla radio ogni volta che sentirò Rialti. Invito tutti ad aderire al #boicottaRialti
è libertà di opinione la mia quanto la sua. è una protesta civile contro un “giornalismo” che ci offende.
#boicottaRialti è più che un motto, è la giusta risposta al disprezzo altrui.
aderite anche voi al #boicottaRialti
Abbonato da 20 anni in Maratona.
Maggio 28th, 2019 alle 11:21
@ birraio 6
La lungimiranza dei cronisti che citi è pari ad indovinare chi vincerà più scudetti tra Juventus e Udinese nei prossimi 10 anni.
Parlare “contro” quando il tema è la Fiorentina è un’assicurazione sul futuro, difficilmente verrai smentito … E anche quando arrivi 4° potrai dire, però se facevano questo e quello potevamo lottare per lo scudetto … Facile no ?
Leggo che il buon Ferrara ha già bollato Commisso come Sopranos … Che simpaticone eh ? Battutona da scuola elementare. Lui che perculeggiò Marcos Alonso per anni … Tra l’altro, apro parentesi, ha definito Gerson il Pjaca nero, un’uscita a mio parere infelicissima, ma visto il “salvinismo” dilagante avrà visto bene di adeguarsi …
@ zachini 21
Analisi perfetta. Sono anni che lo scrivo su questo blog e mi rincresce che nessun giornalista fiorentino non abbia mai affrontato l’argomento come si deve. Mai uno ! Per aver sostenuto questi temi mi sono preso di “leccavalle” (e chi se ne frega !). Sicuramente mi prenderò di “leccacommisso”. La mia idea non cambia. Il futuro roseo delle società di calcio moderno passa dalla capacità delle proprietà di far spendere i propri tifosi. Servono buone squadre, ma soprattutto infrastrutture e capacità di aggregazione.
@ classe 1937 27
Il mio intervento nel thread precedente non aveva obbiettivi troppo ambiziosi. È una semplificatissima lettura di alcuni dati finanziari ed economici.
Diciamo che Commisso non è uno Zamparini, Ferrero o Preziosi … Anzi, sembra essere migliore dei Della Valle come capacità di investimento … Quindi potrebbe essere un buon “cavallo” su cui puntare.
Poi la realtà insegna che Saputo e Squinzi sono più ricchi dei Della Valle ma alla fine la differenza nel calcio di oggi la fa soprattutto il bacino d’utenza nel 90% dei casi (le eccezioni alla Leicester o Atalanta sono rarissime e durano solitamente per un periodo limitato).
Maggio 28th, 2019 alle 11:42
Siccome,più di uno,in questo blog,scriveva che traorè dell’Empoli era già nostro,i casi sono due:
-o ci piglia x il culo,il pres. Corsi
E allora la società dovrebbe fare un comunicato e farlo stare zitto
-oppure è la solita boiata dei DV,xchè a gennaio ci hanno raccontato che avevano deciso di non comprare un centrocampista(che sarebbe servito come il pane),ma avevano deciso di anticipare il suo acquisto e averlo a disposizione per giugno.
Ora David,qualche domanda scomoda,la potreste pure fare…..
Visto che x trasmettere le radiocronache vi spillano diversi euri….
Maggio 28th, 2019 alle 11:46
Il fatto è che, anche questa volta, ti sei reso conto solo a tempo scaduto che la proprietà non aveva più nulla da dire.
Per il resto, Della Valle Vattene.
RISPOSTA
Il fatto è che la proprietà non avrà avuto niente da dire, ma in mancanza di alternative preferisco questa proprietà agli avventurieri.
E “l’altra volta” probabilmente tu eri tra quelli che “meglio il fallimento che Cecchi Gori”: ti hanno accontentato.
E ora magari sei tra quelli che rimpiange Vittorio.
Per il resto, rifarei tutto
Maggio 28th, 2019 alle 11:54
Per zachini e omino di ferro
Avete ragione, il problema della fiorentina è far crescere il fatturato.
Secondo voi, il fatturato cresce di più se costruisco squadre divertenti, competitive o piene di prestiti e senza ambizione?
Il fatturato cresce di più se ho degli sponsor sulla maglia o no?
Il fatturato cresce riesco ad avvicinare più tifosi o no?
Il problema è noto, i della valle hanno quasi sempre operato in modo opposto, quasi, anche se è inutile crescere e poi, all’improvviso, decidere di tornare in basso.
E questo è successo almeno due o tre volte, ad un certo punto, zac, si torna indietro…
Da parte mia, chiunque venga, ha due o tre anni di tempo, per vedere la struttura societaria e come viene fatto calcio.
Maggio 28th, 2019 alle 11:54
lo scrivo ora che ancora non c’è stata nessuna conferma di cessione…
Io , come credo anche le persone tipo zachini,velencia,omino,picchio,marco da sesto,classe1937.etcetc… a differenze degli eterni frustrati e tuttologhi assoluti.. oggi siamo leccavalle (cosi ci definite) e domani potremmo essere leccaqualcunaltro se sarà un proprietario della “nostra” Viola e si comporterà in modo sportivo e civile e possibilmente proverà a fare un squadra competitiva.. per quali traguardi lo dirà il campo ma sempre cercando di stare nei confini dello sport e del rispetto delle regole… a noi se paga le trasferte agli esagitati o permette di fare affari con vendite parallele di prodotti o fare bagarinaggio con biglietti omaggio o difendere i piu scalmanati che fanno danni a giro per l’italia e europa in nome della fiorentina e di firenze non interessa nulla …anzi l’opposto..speriamo vengano osteggiati e fermati, come hanno provato a fare i Della valle, e questo lo hanno pagato caro.. non il risultato sportivo insufficiente degli ultimi anni, lo hanno pagato anche quando eravamo in europa stabilmente.. perche io e penso anche i sopracitati seguiamo il calco e la nostra Viola con passione e la sosteniamo anche quando va male anzi soprattutto quando va male..perche a differenza vostra non nn abbiamo bisogno di essere sostenuti dalla squadra di calcio che tifiamo ma l’pposto… ma quello che ha fatto scalpore agli occhi miei e credo anche a quelli di don Diego.. è la complicità di settori mediatici e dei tifosi “normali” e per complicità si intende anche il silenzio assenso o il non stigmatizzare alcuni avvenimenti ..anzi addirittura soffiare sul fuoco della becera e infamante contestazione ai propri danni, dando piu risalto ad un lenzuolo anonimo che a opere e investimenti e passione…si passione perche ad Andrea non si puo non riconoscergli la passione, invece i simpaticissimi anche tuoi dipendenti…. volevano la diretta magari anche in eurovisione di 200…..250.. invasati che urlavano per le vie del centro x ottenere cosa??? pane,..posti di lavoro… istruzione….nuove strutture per i figli…asili e nidi alla portata di tutte le famiglie…no niente di tutto questo ..ma nemmeno vicino..urlavano EOE…
un saluto
LB
Maggio 28th, 2019 alle 11:56
Quoto a bestia il post nr.32 scritto da Nedo. Molto pacato, chiaro, educato e dannatamente vero. L’autoreferenzialità è magari propria di chi fa il tuo mestiere, ma è un enorme ostacolo verso l’obiettività e “l’essere terzo” che, come tu ben sai, è al contempo obbligo e vocazione del giornalista. Nedo ti ha indicato dei limiti, dei binari entro i quali mantenere il cammino; il mio suggerimento è di seguire questo prezioso consiglio. Un saluto.
Maggio 28th, 2019 alle 12:01
Alessandro B. DDV ha convocato un cda straordinario per venerdi, credo sia quello il riferimento famosi cinque minuti dopo la fine del campionato. D’altra parte la Fiorentina è una spa, Diego mica poteva mettere un lenzuolo subito dopo la partita per comunicarlo..
Per tutti quelli che “nessuno ci compra” era una fake news, direi che è una previsione che era anche la mia. Per altro ancora non ci ha comprato nessuno, e anche quando qualcuno lo farà, bisognerà vedere chi è e cosa fa, anche Ghirardi del Parma, per esempio, quando arrivò sembrava chissà che e poi si sono trovati a giocare nei campi che per raccattare il pallone ci vuole il cane da caccia e da riporto.
MI unisco a Marco gruppo a se contro Rialti: che i giornalisti fiorentini amino leccare le terga dei curvaioli si sapeva, d’altra parte tengono famiglia.. ma che si arrivasse a denigrare gli altri spettatori mi pare piuttosto grave e offensivo.
infine una riflessione su quanto tutto è relativo: nedo vede il pentasport come un programma filo proprietà, io invece ho smesso di ascoltarlo perchè lo percepivo come eccessivamente critico eccessivamente lecchino verso i curvaioli di cui sopra e poi non sopporto le risatine e battutine a presa di culo verso i nostri giocatori.
pensa te come la stessa cosa possa essere recepita in modo cosi diverso.
Maggio 28th, 2019 alle 12:06
Caro David, questa frase la scrivevi esattamente 17 giorni fa:
“DDV ha ragione anche sull’assoluta mancanza di compratori: la Fiorentina è stata messa in vendita quasi due anni fa ed è sempre lì, potenzialmente acquistabile da tutti, ma nessuno di serio si è mai visto all’orizzonte.”
Adesso, improvvisamente, dopo l’indiscrezione del NYT (uscita appena due settimane dopo il tuo scritto), voi giornalisti sembrate tutti funzionari della KPMG a conoscenza di clamorosi retroscena su potenziali compratori.
Ma non sarebbe stato meglio che qualche esponente del giornalismo fiorentino avesse fatto quello che dovrebbe fare un normale giornalista, ovvero cercare notizie e darle in anteprima?
Magari si sarebbero evitate anche tante polemiche sterili come in questo post che distraggono da una situazione societaria a dir poco disastrata.
RISPOSTA
Molto semplicemente: le mie fonti non davano alcun compratore all’orizzonte.
Se mi dici che sono stato scarso come giornalista investigativo te ne do atto, ma ho sempre scritto quello che sapevo e credo che sapessero in pochi, anche in Fiorentina.
Ciao,
David
Maggio 28th, 2019 alle 12:10
@ Razdeganne (42): da bquando in qua un’azionista di maggioranza (assoluta) che, attraverso la famiglia, controlla l’intero capitale della società ha bisogno del CdA per parlare?
Bastava presentarsi in sala stampa o, se a Firenze non ci vuol tornare, poteva scrivere un’altra letterina.
Del resto c’è chi usa i lenzuoli e chi la carta da lettere.
Maggio 28th, 2019 alle 12:14
Cajas,
mi sa che hai le idee un attimino confuse sui numeri.
Tutto quello che hai citato aumenta il fatturato in minimi termini e comunque con tempi di reazioni lunghissimi.
Gli sponsor li abbiamo già, non è che puoi incassare chissa’ cosa, vai a vedere quanto incassa più la Roma di noi, poca roba, lo sviluppo del Merchandising ha bisogno di una squadra vincente ed appetibile, ma è un gatto che si morde la coda, se non hai altri introiti sei costretto a prestiti e a puntare sui giovani da rivendere.
Purtroppo è uno stallo e non ti muovi, può essere che un anno azzecchi allenatore, giocatori tipo l’Atalanta e ti becchi 30 mln della Champions…ma per programmare hai bisogno di entrate costanti e sicure, l’anno dopo sei d’accapo.
O la città si adegua e decide che il business “calcio” è un business che migliora la città stessa e la fa rendere più appetibile come succede da altre parti, oppure restiamo dove siamo.
Vdz
Maggio 28th, 2019 alle 12:17
Alessandro B
Metti sempre la zeppa dalla parte sbagliata
1) il dire due minuti dopo la fine prenderò le mie decisioni, era un modo per mettere alle strette i brontoloni (molto spesso maleducati) per fare in modo che portassero delle soluzioni.
Chiaramente diventano importanti i due minuti dopo, mentre il nulla delle proposte portate dai lenzuolai cittadini non contano niente
2) Chissà se i compratori si sono palesati, oppure sono stati proprio “INTERPELLATI” DALLA famiglia Della Valle, tramite i suoi advisor.
Avete sempre la soluzione a tutto, anche all’assoluto silenzio, ma il silenzio è silenzio e basta
Maggio 28th, 2019 alle 12:25
Il mio messaggio al 43 non è nello specifico contro di te, ma contro l’intero gruppo dei giornalisti sportivi fiorentini.
Invece di impegnarsi in una polemica di tutti contro tutti (tifosi, società, giornalisti, calciatori) magari sarebbe stato meglio fare il colpaccio con la notizia. E forse ancora più che a te e ai tuoi colleghi di stanza a Firenze mi riferisco a chi lavora nella capitale economica d’Italia.
Possibile che non fosse trapelato nulla negli ambienti degli Advisor milanesi?
Maggio 28th, 2019 alle 12:31
@Cejas
Fammi anche aggiungere che gli stessi DDV hanno intrapreso tempo fa il cammino che dicevi tu: operazione Gomez e Pepito Rossi.
Hanno puntato tutto, ma io a giro di maglie di Gomez ne ho viste di molte false in curva e poi è successo quello che diciamo da tempo: se non hai altri ricavi e fai uno sbaglio come è successo a noi (ricordandosi che nel calcio è facilissimo sbagliare) poi ti trovi con l’acqua alla gola, ti trovi con debiti assurdi, con ingaggi che per onorare devi vendere giocatori.
Ma veramente pensate che i DDV fossero ripresi dalla piena e non abbiano mai cercato di farci fare il salto??
Furono i primi in Italia e ripeto in Italia a proporre la Cittadella, segata la Cittadella Diego se ne ando’ ma Andrea ci riprovò con Gomez ed andò male anche quello e dopo 25.000 che applaudivano per vedere un giocatore si prese gli insulti della curva.
Gli ultimi anni non sono che la conseguenza di tutto quello accaduto prima, in attesa di un compratore, in attesa di vendere cosa che molti negavano volesse fare (essendo l’ennesima scusa per attaccarli) ma che ora è stato dimostrato come fosse vero.
Vdz
Maggio 28th, 2019 alle 12:42
Caro David
C’è tanta cattiveria ni’ mondo.
Tu dici che le Brigate Viola ti faranno prigioniero?
Che ti fanno la foto con un quotidiano per testimoniare che sei in vita?
Dai, unn’ischerzare .
Sennò manca solo che ti ritroviamo legato e imbavagliato in una Renault 4 rossa.
E poi chi ce le fa le radiocronache e le trasmissioni sportive?
E chi ce lo racconta il terzo scudetto?
Mark Caltagirone ?
Immondo
Maggio 28th, 2019 alle 12:48
Ciao David, approfitto di questo spazio per provare a fare un po’ di ordine nei miei pensieri.
Penso che l’unica cosa certa di queste ore è che siamo arrivate ai titoli di coda, gli ultimi giorni dell’impero. L’esperienza dei DV a Firenze si è conclusa senza, purtroppo, lasciare ricordi indelebili nei nostri cuori. Sì, ci sono stati bei momenti, alcuni anche esaltanti (penso alla vittoria sul Liverpool, il bel calcio visto in alcune stagioni), ma nessuna vittoria, nessun trofeo. Pazienza, questo è il calcio, questa è la storia della Fiorentina.
Probabilmente ci vorrà un po’ di tempo prima di rileggere questi 17 anni in maniera lucida, d’altronde il tifoso è un animale istintivo e umorale. Pensa che a distanza di quasi 20 anni il tanto vituperato Cecchi Gori è stato nei giorni scorsi quasi osannato, ed è stato di fatto l’artefice del peggior disastro nella storia della Fiorentina.
Anch’io, come te, sono “figlio” del fallimento. Probabilmente molti dei tifosi che oggi popolano il tuo blog e gli altri siti che trattano della Fiorentina erano troppo piccoli per ricordarsi con lucidità quei momenti, io invece all’epoca avevo 25 anni, e ricordo bene lo smarrimento di quei giorni.
Dei DV non ho mai condiviso la distanza che hanno interposto tra loro e la Fiorentina. Ricordo che nei primi anni Diego era quotidianamente coinvolto nelle nostre “faccende”, direttamente impegnato nella questione dei Diritti televisivi e proiettato nel tentativo di far sedere la Fiorentina al tavolo dei grandi.
Poi c’è stata calciopoli.
Questo credo sia stato il vero spartiacque della storia dei DV a Firenze. Il coinvolgimento della famiglia in quella fosca vicenda ha prodotto una frattura tra i DV e il calcio che non si è mai risanato del tutto. Il Diego Della Valle grintoso e dinamico dei primi anni si è eclissato, è nato in lui un profondo senso di sfiducia (probabilmente giustificato) nei confronti del mondo del pallone, forse addirittura un pizzico di paura, che si è tradotta in poca presenza allo stadio e fuga dai palazzi del potere. Ha deciso di affidare la squadra a suo fratello (che comunque mi è parso sempre poco libero di gestire la società in autonomia) e di affidarsi a pochi eletti in cui riponeva fiducia e stima personale (vedi Cognigni e Corvino) che alla resa dei conti non si sono dimostrati all’altezza della situazione.
Finito l’amore cos’è rimasto? Il business! L’altra grande ragione che lo portò 17 anni fa a lanciarsi in questa avventura. Ma anche da questo punto di vista le difficoltà non sono mancate. Complice il suo modo troppo aggressivo di porsi nei confronti dell’establishment cittadino, la vicenda stadio/cittadella si è trasformata in un labirinto senza uscita che non ha portato a nulla. E’ cronaca di queste ore la sentenza del TAR della Toscana che ha rimesso in discussione l’ammodernamento dell’aeroporto con conseguente ripercussioni sull’affare stadio. Così si spiega il ritardo nella consegna dei progetti, loro già lo intuivano e non si sono fidati. Ancora una volta la parola chiave è sfiducia.
Fine dell’amore, fine del business. Titoli di coda.
Eccoci quindi ad un prossimo passaggio di consegne. Passaggio che temo, perché a differenza di molti che non sanno o non ricordano quanto velocemente le fortune nel calcio possano cambiare finanziariamente, io ho ancora inciso nell’anima quei giorni del fallimento.
Il calcio di oggi è profondamente diverso rispetto ai tempi di Pontello e CG. Si è prodotta una forbice ampissima tra chi può, forte di un sistema economico potentissimo, e tutti gli altri, che sono periferia del calcio. Chi si avvicina al mondo del calcio oggi lo fa o perché ha alle spalle un progetto molto forte sostenuto da un altrettanto forte potere economico oppure perché è in cerca di visibilità. Ma se i primi sono pochissimi, dei secondi ce ne sono pure troppi.
Leggo molti scrivere “basta che se ne vadano”; ecco, a queste persone dico che per quanto brutta può essere la padella, esiste sempre la brace. Coi DV abbiamo sfiorato la retrocessione un paio di stagioni, non abbiamo vinto nulla, ma non siamo mai rischiato il fallimento.
Morale della favola: chi arriva adesso avrà la stessa solidità mostrata dai fratelli? Arriva a Firenze con l’idea di far crescere la società (investendo magari anche in asset strategici, cosa che i DV non hanno mai colpevolmente fatto)?
Vedremo cosa ci riserverà il futuro, ma che il calcio a Firenze, come in altre realtà simili alla nostra, possa essere relegato alla marginalità è un rischio possibile.
Maggio 28th, 2019 alle 12:48
Una cosa mi è molto chiara, perché non mi ci ero mai trovato prima, c’è un fiume di personalismi dietro queste contestazioni. Me lo sarei aspettato dai giornalisti, ma mi ha molto sorpreso trovare questo tipo di atteggiamento nei tifosi, che creano gruppi segreti su FB per poi crearsi un seguito e monetizzare in altro modo.
E’ triste pertanto vederti costretto in queste dinamiche di difesa personale. Mi rendo conto che difendi il lavoro di oltre una decina di persone e che non ti puoi permettere di dare fiato alla bocca ogni volta che ti viene in mente un pensiero. Ieri nonostante lo stimi molto, non mi è piaciuto l’intervento di Bernardo. Tra tutti quelli che hanno mistificato il mistificabile, sinceramente quest’anno tu sei abbastanza esente da colpe.
Maggio 28th, 2019 alle 12:52
Io ti ringrazio per tutto quello che hai fatto e per tutto quello che fai caro David.
Maggio 28th, 2019 alle 12:57
David premesso che godi della mia stima da sempre e che condivido quasi tutti i tuoi ragionamenti e soprattutto il tuo equilibrio,voglio approfittare dell’occasione per sottolineare il mio sconcerto nel constatare,ancora una volta,com’è il mondo dei tifosi viola,dei giornalisti e dei media in genere che seguono la Fiorentina.Non sapevo dell’affermazione di Rialti,che peraltro mi sembra abbia perso la testa già da un pò;da tempo ho smesso di acquistare Stadio,perchè non ne potevo più e certamente continuerò.Non dico niente dei tifosi arroganti lenzuolai perchè si qualificano da soli.Ora mi stanno stupendo gli assalti e le coltellate che,tutti, danno,indifferentemente al carrozzone viola.C’è una mania distruttiva che mi preoccupa,c’è un’illusione in giro che in futuro ci aspettino vittorie e gloria,da pensarefortemente che ,fra sei mesi,anche con una nuova proprietà accada ,inevitabilmente, ciò che è successo con i DDV.In questa bolgia mi pare di intravedere fra i media, in genere, interessi personali sponsorizzati da qualcuno,voglia di cavalcare le utopie più lontane dalla realtà,il tutto in mezzo ad una serie di invenzioni create ad hoc.Forse sarà così anche intorno alle altre squadre,ma nel caso,dovremmo sempre più preoccuparci del livello di superficialità,se non di idiozia che abbiamo raggiunto nella ns. italietta
Maggio 28th, 2019 alle 13:00
David, purtroppo, con l’ignoranza diffusa a macchia d’olio, è sempre più facile imbattersi in liste di “cattivi” ed intolleranze varie.
Il problema dei della valle non sono stati i soldi spesi, ma la gestione: ad Andrea (unica nostra speranza) probabilmente unico per passione e capacità in grado di svolgere il ruolo non è stato dato campo. Mentre Diego di contro ha delegato tutto a cognini che si è dimostrato, nei fatti, incapace fare gli interessi della squadra e con il senno di poi neanche della proprietà.
Rialti ha detto una bischerata sui tifosi probabilmente dettata dalla rabbia per questo finale di stagione.
Quelli del gruppo 1926, su cui un giro sarebbe carino raccontare la storia di come hanno sciupato una curva, che criticano e contestano fin da quando andavamo stabilmente in coppa, non sono credibili.
Complimenti in ogni caso per il tuo lavoro, da parte di un fedele ascoltatore.
Maggio 28th, 2019 alle 13:03
Vedi David, tu puoi dire tutto quello che vuoi, ma due dati sono inconfutabili: 1 La tua radio ha un contratto con la Fiorentina, 2 le Vostre posizioni sono appiattite (a dir poco) su quelle della Fiorentina. Anche con tutto il beneficio del dubbio e della tua buona fede, le conclusioni si fa prestissimo a tirarle. Daltrone mentre quando iniziasti eri tu solo e avevi un tuo lavoro. Adesso hai un’azienda e una decina persone da pagare, lo hai detto tu stesso. Da una parte ti fa onore… Ma dall’altra se fare opinione sulla Fiorentina divenat un business… E ovvio che la oggettività va a farsi benedire.
Ciao
Matteo
Maggio 28th, 2019 alle 13:04
Alcune considerazioni sparse:
– ieri sera, alle 20, mi sono sintonizzato su Radio Bruno in streaming e ho ascoltato un intervento credo di Brovarone che tesseva le lodi di Mirabelli… Francamente un tipo che ha speso 200 milioni per comprare nessuno e ha creato un buco nel bilancio che ancora oggi fanno fatica a ripianare… non so come si possa apprezzare!
– mentre stamani a Radio24, nelle notizie flash, annunciavano l’uscita di Gattuso e Leonardo, in quanto la società vuole puntare solo su giocatori under 23 e a basso costo. La proprietà americana del Milan ha questa strategia…forse sempre in considerazione del buco di cui sopra… ma anche loro non sembra che facciano follie
– sono sempre stato un sostenitore dei DV, ma ora è giusto che cedano la società. Hanno fatto troppi errori, soprattutto in considerazione del fatto che a comandare alla fine ci fosse DDV, che gestisce la Fiorentina come qualsiasi altra sua società. Altra storia se avesse potuto “comandare” ADV… peccato!
Maggio 28th, 2019 alle 13:21
Lascia fare David…per chi come me è cresciuto con le tue radiocronache, tu fai parte della storia della fiorentina degli ultimi 30 anni, tanto quanto i vari Batistuta, Rui Costa, Toldo, Toni, Mutu etc….meriti solo rispetto. Chi offende lo fa solo per aprir bocca perchè non è in grado di confrontarsi, non merita alcuna menzione nè reazione.
Tieni duro
Lorenzo
Maggio 28th, 2019 alle 14:01
Ma il bambino vecchio col bavaglione, che ha scritto ancora qualche cosa o no ?
Maggio 28th, 2019 alle 14:01
Dei 43 interventi ad ora arrivati ne estrapolo due: Ale # 2 e Alessio # 15 che, seppure da premesse diverse, esprimono un concetto assimilabile
1) Se arriva sempre in Europa League/Champions e una volta ci fa fare come il Leicester(vincere lo scudetto) allora posso anche scendere in piazza ad applaudirlo.
2) Per 10 anni ci ha fatto divertire, in Europa ed in Italia
Ecco, in quei 10 anni di cui parla Alessio non solo nessuno è mai sceso in piazza ad applaudire, eppure abbiamo fatto diverse annate consecutive con piazzamenti europei, ma mai nemmeno per sbaglio un “Della Valle olè”.
Mai.
Lo ricordo, secondi in classifica a gennaio, Andrea pesantemente contestato all’uscita dello stadio dopo una sconfitta contro la Lazio al grido di “spendere, bisogna spendere”.
Negli ultimi anni si è concretizzato solo quello che molti di noi tacciati di “leccavallismo” dicevamo. Si sono stufati di essere sempre e comunque perculati e insultati.
Comunque chi viene è il benvenuto. Speriamo ci faccia divertire di più. Ma alla svelta perchè tra un par d’anni, massimo tre, quelli che il Sig. Rialti chiama i veri tifosi, si stufano alla svelta e faranno scappare anche questo.
MT
Maggio 28th, 2019 alle 14:02
Cejas 40
In pratica ti sei risposto da solo. I Della Valle hanno provato due volte ad investire scommettendo sulla Champions: nel 2008/2009 e nel 2013/2014 … purtroppo entrambe le volte è andata male perché non raggiungendo la Champions la Fiorentina è andata pesantemente in rosso con problematiche legate al Fair Play Finanziario ed ha dovuto fermarsi …
La stessa cosa potrebbe succedere con il prossimo proprietario (gli esempi di Roma, Inter e Milan sono lì a testimoniarlo).
Però, attenzione, anche con squadre più forti gli aumenti di fatturato della Fiorentina sono stati risibili rispetto a ciò che era stato investito e quindi è stato dimostrato che investire nei giocatori è un’attività a forte rischio (perché legata ai risultati ed al raggiungimento della Champions) con ritorni sul fatturato molto modesti su biglietti/abbonamenti, merchandising, sponsor, etc …
O quanto meno i Della Valle non sono riusciti a raccogliere i frutti di questi investimenti oppure i tifosi fiorentini non hanno risposto come sperato (l’anno di Gomez e Rossi gli abbonamenti rimasero pressoché gli stessi dell’anno precedente).
Facendo invece tesoro di cosa accade all’estero, è dimostrato come uno stadio moderno e funzionale di proprietà possa portare ad incrementi di fatturato notevoli (anche di 20/30 milioni l’anno per una piazza come Firenze) che porterebbero ad una continuità di fatturato su un livello superiore (tradotto in soldoni: possibilità di allestire squadre più forti).
L’unico dubbio che potrei avere è la capacità di spesa del tifoso italiano … purtroppo siamo un paese povero rispetto alla concorrenza inglese, tedesca e pure spagnola. Il tifoso italiano difficilmente potrà spendere le cifre che spende un tifoso inglese per il calcio tra abbonamneti, merchandising e pay tv. Le proteste dei tifosi juventini per il caro biglietti ne sono un esempio lampante. In Inghilterra ci sono squadre che hanno abbonamenti che partono da poco sotto 1000 euro annui … a Firenze siamo abituati alle curve a poco più di 100 euro con la promozione “insieme”.
Il Tottenham per fare un esempio, dallo stadio vecchio generava circa 40/45 milioni di euro l’anno di ricavi (già abbastanza), ma con il nuovo Stadio si attesta sugli 80 milioni più altri 20 generati dalle attvità commerciali (bar, street food, ristoranti, hospitalty …) all’interno … la Fiorentina è ferma a neanche 10 milioni … un abisso …
Maggio 28th, 2019 alle 14:02
Ho trovato molto offensivo e gratuito oltre che fortemente sbagliato quello che ha detto Rialti ieri sera e quando uno mi offende io non tento più di comprendere le sue bischerate.
Rialti… basta un episodio per farsene un’idea: durante una conferenza stampa in diretta toccava a lui fare la domandina, lui la fece con quella voce che già presenta il personaggio, ci mise dentro due o tre parolacce e come ovvio fu ripreso dall’addeto stampa. Il signor Rialti dall’ alto della sua importanza rispose ” io parlo come ca@@o mi pare”. Poi si mise a fare un discorso sul fatto che fosse normale esprimersi in quel modo, che per la strada e sui banchi di scuola è prassi parlare così.
Non si rendeva conto che non era per strada e nemmeno insieme a dei quindicenni. Aggiungo che se anche lo fosse stato non cambiava nulla in quanto il linguaggio volgare è brutto punto e basta.
Evidentemente però a casa sua sono abituati così che ci volete fare.
Maggio 28th, 2019 alle 14:07
Rialti si è ricoperto fino ai capelli!
Maggio 28th, 2019 alle 14:30
A proposito di stile e di fiorentina e di giornalismo.
Sia che venga ceduta la società entro breve tempo, sia che questo non accada, vorrei tanto sapere, da amante della verità, che cosa sta succedendo con traore’….
Maggio 28th, 2019 alle 14:45
@ #11 Matteo .
@ David
Matteo, sono pienamente d’accordo con te.
Rialti mi ha deluso profondamente, ma deluso sono rimasto pure dei conduttori che dovrebbero precisare quanto da te sostenuto.
io sono tifoso, spettatore a volte ma soprattutto appassionato.
il fatto che io (come altri del resto) non possa condurre una vita al seguito della viola, non deve farmi passare da tifoso di serie B. nessuno, nemmeno un giornalista navigato come Rialti, si deve permettere di fare tali affermazioni mancando di rispetto a gente che non ha la fortuna, disponibilità economica, e tempo per seguire la squadra in ogni dove.
personalmente penso che un calcio senza curve non sarebbe peggio di quello di ora, sarebbe solo diverso…
cordiali saluti
Maggio 28th, 2019 alle 14:46
La tua risposta al mio commento è il riassunto di come sei; per un semplice commento (il mio) trai conseguenze senza senso (sarai indovino!).
“RISPOSTA di David:
Il fatto è che la proprietà non avrà avuto niente da dire, ma in mancanza di alternative preferisco questa proprietà agli avventurieri.
E “l’altra volta” probabilmente tu eri tra quelli che “meglio il fallimento che Cecchi Gori”: ti hanno accontentato.
E ora magari sei tra quelli che rimpiange Vittorio.
Per il resto, rifarei tutto”
Maggio 28th, 2019 alle 14:47
Caro David
rispetto molto il tuo ruolo e la tua professionalità.
Ma, e mi vergogno a scriverlo, ho gioito quando ieri bernardo brovarone, che è uno che io detestavo anni fa quando lavorava nell’altra radio per il modo in cui diceva le cose, ti ha fatto notare che forse l’atteggiamento “aggressivo” che hai ora potevi averlo molto prima.
non si può ridurre sempre tutte le cose a fine campionato. in assoluto è giusto come dici te, ma qui son anni che le cose vanno in una direzione.
e non si può sempre “predicare” il buonismo e il credere alle terze,quarte possibilità.
Ecco io ripeto, ti rispetto e per me rimani sempre la voce della mia squadra quando ancora non andavo allo stadio.
Però sebbene sia giusto per il tuo ruolo mantenersi super partes il piu possibile ricordo come hai scritto te che alla fine si parla di fiorentina. e anche la verità sull’evidenza dei fatti ben visibile prima della fine del campionato, poteva essere detta molto prima pubblicamente senza pensare di far la guerra a nessuno.
Maggio 28th, 2019 alle 14:56
Paolo Tesi al 20
E chi invece è mancato in altrettante partite cruciali, facendo uno scriteriato e assolutamente fuori luogo sciopero del tifo, vista la situazione di quei momenti, facendo poi una incoerente retromarcia, richiamando “all’armi” la città intera per sostenere la squadra, secondo te è ugualmente condannabile oppure no?
Questa domanda è assolutamente priva di polemica e scevra da favoritismi nei confronti dei Della Valle.
Un saluto.
L’Antigufo
Maggio 28th, 2019 alle 15:02
Secondo me se uno vuol farsi chiamare Patron ed essere il padrone di una squadra di Serie A deve mettere in preventivo di spendere almeno 10 milioni l’anno, altrimenti lo potremmo fare tutti il Patron ed essere considerati come “Il Berlusca”. Quanto mai possono essere in relativo 10 milioni l’anno per una delle famiglie più ricche di Italia che hanno uno yacht da 50 milioni?!?!?
Certo son sempre tanti soldi, ma non sono 10 milioni che tira fuori un comune mortale, sono una delle famiglie più facoltose che gira in elicottero! OEO
Maggio 28th, 2019 alle 15:12
L’affermazione di Rialti è peggio, molto peggio di quella famosa sui “clienti” che è stata rinfacciata per anni ai Della Valle.
C’è proprio il disprezzo, la voglia di mettere da una parte i buoni e dall’altra i cattivi. la necessità di accreditarsi per pura vigliaccheria verso quelli che hanno solo un modo di vivere: imporsi agli altri con la forza, con la violenza, con le offese.
Non mi sorprende in tutto questo che massicce dosi di Forza Nuova e Casapound alberghino oggi in Fiesole, e tanto mi basta per capire.
Si dovrebbe solo vergognare, invece adesso sarà lì a brindare per la “ganzata” con i suoi amici a torso nudo della Fiesole.
Maggio 28th, 2019 alle 15:25
E adesso, dopo Berbatov, Milinkovic savic e Salah……ecco il caso Traore!
Continua il Della valle show!
Maggio 28th, 2019 alle 15:35
A proposito di giornalismo e affini…
Oggi sento che i della valle sarebbero irritati, con commosso, per la violazione della clausola di riservatezza, per il fatto che tal joe barone fosse allo stadio, abbia fatto foto alla curva e sia stato immortalato…
Bene, vorrei tanto sapere, chi ha segnalato ai giornalisti la presenza di questa persona allo stadio….
Maggio 28th, 2019 alle 16:00
La confusione caro David è nella società calcio Fiorentina.- Ultima perla : Traorè.-
Il 28 gennaio sul sito della società annunciano l’acquisto ed oggi Corsi ci dice che i documenti non sono validi perchè non li hanno depositati.- Questi sono comportamenti non da società.- Se non sei sicuro delle condizioni fisiche ( e vuoi giustamente evitare un replay di Astori) non lo comunichi.- O se lo comunichi, depositi il contratto. Poi a fine campionato fai fare le visite e se il giocatore non riceve l’idoneità per motivi fisici annulli il contratto per giusta causa.- Non è la prima volta che questa società opera così.- E il sig. Diego come mai non si incazza per queste cose ? Perchè non ci ha spiegato del caso Salah, della lettera al TAS.- E qui si continua a ragionare di Cognigni (presidente) e Corvino (DG) con l’ipotesi che forse resteranno.- Se continuano così ci fanno passare veramente la voglia.-
Maggio 28th, 2019 alle 16:10
Caro David
mi spiace mi siano scomparsi 2 post dove in entrambi davo una risposta alla domanda di Cejas, oltretutto uno era praticamente la fotocopia di quello che ha anche risposto Omino di Ferro
Vdz
Maggio 28th, 2019 alle 16:30
Hai sempre espresso la tua linea editoriale con trasparenza. Hai altresì consentito che sui media che dirigi, si manifestassero posizioni diverse dalla tua.
Personalmente ritengo solo tu abbia capito troppo tardi che la vicenda dei DV a Firenze era finita. E quest’anno, ridendo e scherzando, per poco non ci facevamo male. Meno male del 2002, ma sempre male.
Risposta
Per me ancora la situazione è fluida
Non sono affatto certo che finisca come tutti (anch’io) speriamo: cambio di proprietà e nuova linfa ad entusiasmo
Maggio 28th, 2019 alle 16:35
Zachini;
grazie delle parole spese in mio favore.
Come avrai capito, non sono amante delle discussioni sulla proprietà ma ho apprezzato lo spirito del Tuo intervento.
Ho preso spunti da Marco Bellinazzo (la cui intervista di ieri non ho avuto modo di ascoltare) nella redazione di alcuni miei saggi sul FPF per una rivista giuridico sportiva e devo dire che il suo approccio è sempre utile per comprendere la materia.
Hai ragione quando argomenti nel senso che la gente vuole sentirsi dire ciò che le fa piacere e non ciò che è. Ho sempre auspicato che questa caratteristica dei tifosi lasciasse il posto ad un’analisi più critica ed invece, nell’ultimo periodo, ho notato che anche in altri aspetti della vita sociale (politica in primis) si è scesi allo stesso livello.
L’unica agggiunta che mi pemetto di fare, solo per aver studiato a fondo la materia e averne scritto su riviste autorevoli, è che il cambio di proprietà (per una serie di motivi che non sto ad elencare al fine di non tediarvi) permette per un breve periodo un allentamento dei vincoli di FPF. Quest’aspetto potrebbe, nell’eventualità, volgere a favore della Fiorentina.
Maggio 28th, 2019 alle 16:36
Provo per l’ennesima volta a scrivere anche se (non so perché) i miei post non vengono accettati. Sono da sempre un fedele ascoltatore del Penta Sport ma credo, anzi ne avrei tanta voglia, di non esserlo più in futuro. Troppe voci in chiara ricerca di un facile consenso da parte della tifoseria antidellavalliana (cioè tutta ormai). Due ultimi esempi (ma ce ne sono stati a decine). Amoruso che in occasione delle celebrazioni dello scudetto con la maglia commemorativa dice che “i Della Valle non sono degni di arrogarsi quel trofeo”. Ma è una celebrazione!! Nessuno si è appuntato al petto nulla!! Se non l’avessero fatto giù critiche a bestia. Rialti (al quale vorrei dire che non mi sento meno tifoso di quelli della “curva”) che alla fine del suo discorso dice “male come i Della Valle nessuno”. Restiamo alle ultime due presidente importanti: Pontello, dieci anni trofei? credo nessuno. Cecchi Gori, qualche trofeo ma l’onta incancellabile del dissolvimento del club. Non esistevamo più!!! Tu questo l’hai detto, e insieme a te Ciccio Graziani e ora Calamai sono voci mi sembra equilibrate, ma gli altri… con affetto.
Maggio 28th, 2019 alle 16:40
Omino di Ferro,
ti leggo sempre con attenzione e spesso fornisci spunti interessanti con cui non sempre ho modo e tempo di interagire.
Tuttavia, nell’ultimo Tuo intervento, noto un po’ di approssimazione sui ricavi del nuovo stadio del Tottenham. Da quali dati evinci il ricavo della stadio nuovo? Trattasi forse di una previsione? Hai dei parametri, magari legati ad altri club di Londra? Tieni presente che l’indebitamento del Tottenham con le banche è ben più altro, ad esempio, di quello contratto dall’Arsenal nel momento di costruire lo stadio, o di altri club.
Se, invece, hai parametri commerciali “freschi” fai la cortesia di renderli noti così me li appunto…
Buon pomeriggio.
ALe
Maggio 28th, 2019 alle 16:42
@Alessandro B.: siccome sono uno preciso sono andato a ricercare il pezzo incriminato della lettera.. dice:
“perché un minuto dopo la fine del campionato ci saranno molte cose che noi vogliamo affrontare con chiarezza e consapevolezza di quello che vogliamo fare. ”
c’è scritto che avrebbe indetto una conferenza stampa o che avrebbe fatto chissà cosa? no.
questo lo riporto anche per quello che si firma caz coi puntini che da di bimbo scemo a uno che ha un impero, e mi garberebbe sapere lui cosa ha fatto nella vita, cosi per curiosità.
Questo solamente appunto per la precisione, per fortuna leggo anche qualche commento intelligente e sensato, poi però leggo il n 67 e come ha già scritto qualcuno sembra di vedere gli scienziati quando discutono coi terrapiattisti.
ho letto anche molti che si disperano per Traorè che ora sembra diventato Gerrard, avevo letto che si era stoppato tutto dopo le visite mediche, dopo la vicenda Astori che qualcuno di voi ricorderà, penso sia anche normale che lo staff medico viola stia un pochinino attento a queste cose. comunque penso anche che Traorè sia l’ultimo dei nostri problemi, molti pensano che vendere una società sia come vendere una panda usata ma purtroppo non è cosi. Mi sembra di capire che questa cosa se si concluderà non sarà tra pochi giorni e sinceramente non mi riesce immaginare come si faccia d impostare un progetto di squadra adesso. Aspettiamo il cda forse capiremo qualcosa di più.
Maggio 28th, 2019 alle 16:49
Altro aspetto correttamente segnalato da Zachini è quello secondo cui per albergare nel calcio che conta e produrre ricchezza diviene imprescindibile partecipare alla Champions.
Sfortuna ha voluto che, negli anni Montelliani in cui arrivavamo quarti, l’Italia potesse iscrivere alla amssima competizione solo tre club, uno dei quali spesso usciva nei preliminari. L’operazione Gomez avrebbe dovuto permettere alla società di affrontre l’ultimo gradino per stabilizzarci nelle posizioni di vertice.Un po’ come ha fatto il Napoli. E’ andata male ma è corretto dar atto alla dirigenza di averci provato.
In seguito, è stato tutto un mettere una falla ai buchi che gli ingaggi di Gomez e Rossi avevavo provocato senza un controvalore (la qualificazione alla Ch league, per l’appunto) tale da ammortiziarli.
A quel punto divenva naturale pensare che il ritorno di Corvino, con un modus operandi in controtendenza con quello di Pradè, avesse quale unico scopo l’abbattimento di un monte ingaggi divenuto alla lunga insostenibile. Errori? tanti ma da un punto di vista strategico quanto pensato nell’estate 2013 non era del tutto sbagliato…
Maggio 28th, 2019 alle 17:19
Normalmente mi astengo sulle polemiche del web perché, come dice il detto? Non discutere mai con un’idiota, le persone che osservano potrebbero non capire la differenza.
In questo caso si potrebbe dire “non fare una reply ad un idiota perché chi legge potrebbe non capire la differenza”.
Però leggo di inesattezze molto pesanti lanciate qui sopra, inesattezze che generano disinformazione e vanno corrette con la penna rossa.
Quindi per evitare che delle “feicche niusse poi senza un gomunigato, c’è il risghio che poi diventano vere” (cit.) meglio mettere i puntini sulle i (e pure sulle o ..ma si abbondantis ad abbondantum, altra cit. )
A) MT, post #58: ADV pesantemente contestato dopo la Lazio .
Qui il vizio è nell’ avverbio: “pesantemente”.
Sembrava preso d’assedio asserragliato nello stadio. Col rischio linciaggio.
Lei c’era in zona?
Io ero al Marisa, quindi posso dire di aver assistito a questa “pesante” contestazione.
Fatta da una persona, di mezza età , che a voce alta intravedendo il ciuffo lo appellò urlando “frugati! Tira fuori i soldi! Bisogna frugassi!”.
Qualcuno in zona ridacchiava, un altro paio gridarono “bravo”, un altro disse “pidocchio”,ma senza urlare forse per pudore.
Pesantissima , roba da 1789 proprio eh? La Bastille avec la guillottine…
B) Paolo da Sesto(grad?): massicce presenze di forza nuova e Casapound in Fiesole.
Ok. Sfortunatamente per Lei ci sono state le elezioni due giorni fa: le due forze hanno raccolto men che le briciole a Firenze e dintorni. Quindi un dato certo: oppure magari lei considera tipo 12 ragazzini che non possono nemmeno votare, in quanto non maggiorenni, “massicce presenze”?
Si vede che sono pochi ma grassi.
Inoltre: ho visto che Pietro Vuturo scrive anche qui. Uno dei più rappresentativi tifosi della Fiesole, giusto?
Fatte le votazioni posso dirlo: era candidato.
Con una lista di sinistra.
Per la candidata Bundu.
Secondo lei è di casaggi o di forza nuova? Si vede che a Sesto(grad) l’estrena Destra diventa sinistra.
Se non si sanno le cose..SALLE! Invece di spargere concime contro il ventilatore per fare puzza inutile.
C) per tutti coloro contro Rialti: vi comportate “pesantemente” in msniera da “forza nuova” esattamente nello stesso modo degli 1926 nei confronti dei giornalisti “aziendalisti”.
In base a cosa?
Perciò vi qualificate, sbattendo i tasti, come gli 1926….ma un po’ di modus in rebus? No?
Almeno per evitarsi paragoni spiacevoli….ma che ve ne viene se Rialti generalizza dicendo che gli ultras vivono la squadra in maniera onestamente diversa da un tifoso ?
D) Si Zachini, Lei ha ragione….ma parzialmente.
Si può anche autofinanziarsi, fare player trading (ma fosse per me meterei un tetto massimo annuale:ogni squadra non può comprare più di 5 giocatori nè venderne più di 5 a stagione. Bimbi primavera solo in prestito senza valutazioni milionate a 14 cifre che nascondono false plusvalenze. Inoltre sotto ferreo regime FairPlay finanziario…tanto esce e tanto (o di più) entra, oppure penalizzazioni in punti immediate)
Ok…ma: il player trading va fatto bene, non come fa Corvino.
Inoltre esiste una terza via: che chiamerò via Doha.
Ovvero: proprietà che tutti gli anni investono ingenti somme di denaro per alimentare i risultati sportivi che portano a maggiori introiti.
Per quello spero in un Commisso che serva per attirare altri pretendenti all’asta …ed alla fine si passi al Qatar.
Diventiamo la dependance del PSG? Del Manchester city?
Per il livello mediocre della serie A anche con le loro riserve sarebbe Champions League tutti gli anni.
Mi starebbe talmente bene che indosserei pure il loro abito tradizionale al posto dei pantaloni.
Maggio 28th, 2019 alle 17:21
Ma si puo’ difendere una società che fa mercato così?
Ma il caso Salah non ha insegnato nulla?
Ma si parla tanto di “contratti” “professionalità” a me sembra di vedere “dilettanti allo sbaraglio”
Corsi imbarazzato: «Traorè è nostro, i documenti della Fiorentina non valgono più nulla»
La stagione della Fiorentina è finita e adesso, oltre alle voci sulla cessione della società da parte dei Della Valle, ci sono da risolvere diverse questioni di mercato. La più importante, quella che più interessa i tifosi viola, è quella relativa a Hamed Junior Traorè, centrocampista classe 2000 dell’Empoli acquistato – o forse no – da Pantaleo Corvino lo scorso mercato di gennaio per dodici milioni di euro. Quella che doveva essere una trattativa già fatta e finita ha assunto sempre più i connotati di un giallo. La Fiorentina ha annunciato negli ultimi giorni del mercato invernale l’acquisto di Traoré con un comunicato, ma non ha mai depositato in Lega il contratto firmato dal ragazzo. Senza fornire spiegazione alcuna, né all’entourage del centrocampista né alla stessa Empoli. A giudicare dalle parole del presidente azzurro Fabrizio Corsi, sembra saltato tutto: «Sono in imbarazzo, in questi mesi ho cercato di celare il più possibile questa situazione anche per rispetto della Fiorentina -ha dichiarato Corsi a Radio Sportiva -. Ma i documenti firmati non sono stati depositati entro il 31 gennaio e quindi non valgono più niente. La Fiorentina aveva chiesto un supplemento di visite mediche, noi le abbiamo fatte e il giocatore è perfettamente sano. La prossima settimana farà un ulteriore esame, ma posso dire che il giocatore non è della Fiorentina ma dell’Empoli. In Serie A ci sono tre squadre più importanti della Fiorentina che lo vogliono, oltre ad un club tedesco che farà la Champions League»
Maggio 28th, 2019 alle 17:21
@ Alessio Rui
Il piacere è sempre reciproco, finalmente rivedo i miei 2 post ed al 49 come vedi espongo pure io l’argomento Gomez (Champions), mi pare che siamo assolutamente in linea.
Hai perfettamente ragione sulle maglie più larghe del FPF dei primi anni di presidenza, ma poi devi rientrare, alla fine il FPF non è altro che uno strumento che assicura di non modificare lo “status quo” delle attuali squadre, nemmeno Bezos diventasse presidente del Frosinone.
Che i Della Valle ci abbiano provato più volte è innegabile, fino alla resa finale, ovvero quando nonostante un immane investimento (purtroppo senza ritorno) si sono sentiti dire “bisogna spendere”. Lì hanno mollato completamente mirando esclusivamente al recupero del pareggio (Corvino), cercando di galleggiare in classifica. Questo si disse in tanti quel famoso giorno in cui annunciarono l’autofinanziamento. Diciamo che Corvino era riuscito nell’intento, anno scorso avevamo una squadra che sfiorò l’Europa di un soffio e quest’anno ce la giocavamo con le solite (ovvero quelle che ci competono), però a volte accade l’ineluttabile e l’inspiegabile e si rischia ad un tratto la B.
Lazio, Torino e Samp mi pare non abbiano fatto sfraceli, la Lazio ha vinto la Coppa ma li è la partita secca e noi siamo arrivati a quella decisiva nella condizione che tutti sappiamo, se vincevi la Coppa eri la Lazio della situazione attuale, con giocatori come Savic, Leiva, Alberto ecc…che però resti a metà classifica
Io posso anche capire il tifoso che non ne vuole sapere di bilanci, bene, però se non ti informi poi non puoi pretendere la luna.
Il blog è lo specchio del tifo in generale, quando si perde e c’è da infamare, ma soprattutto sfogarsi si ripiena di nick la cui unica voglia è quella di sparare merda nel ventilatore, quando si parla di cose serie non si affacciano nemmeno.
Ps ultima cosa ad Alessandro B, non capisco che cosa tu stia aspettando? lo sanno anche i muri che il CDA sarà Venerdi, che ti devono dire ora? che domani pioverà ancora?
Vdz
Maggio 28th, 2019 alle 17:37
Leggo ora il commento dell’amico Fioraio al 41 (evidentemente oltre ai miei era scomparso qualche altro commento ora riapparso nell’ordine originario)e non posso che farlo mio nella maniera più completa.
Santa verità…e ci sarebbe da aggiungere…purtroppo
Vdz
Maggio 28th, 2019 alle 18:16
@ Yulio Violettini
Purtroppo la sua “terza” via di Doha ha un grossissimo problema, altrimenti avremmo scoperto l’acqua calda, ovvero si basa su un assioma che non esiste : il fatto di in vestire ogni anno ingenti somme (quanto ne permette il FPF) purtroppo non assicura il ritorno in classifica… e sia io che Omino che Rui abbiamo scritto che è stato tentato, ma andato male ed a una squadra con i ricavi caratteristici come la Fiorentina la Chance è una sola.
Testimonianza che non sempre ingenti investimenti portano a risultati sportivi ne abbiamo a bizzeffe con Milan Inter e Roma…ma loro ne escono fuori in quanto hanno bacini ed introiti strutturali differenti, ma nonostante questo il loro divario dalla Juve è aumentato di anno in anno anche in termini di ricavi
un saluto
Vdz
Maggio 28th, 2019 alle 18:19
Ho visto lo striscione dedicato a te David e ti esprimo solidarietà .. scivolone antipatico e di cattivo gusto ..peccato.
Per il resto che dire … ottime e interessanti conversazioni di politica economica, sul fair play finanziario ,sul player trading, bilanci ecc ma che dire di Corvino che in 3 anni di progetto ci ha portato, unitamente ad altre componenti ( Dv , Cognigni, allenatori , calciatori e poca sinergia con parte della tifoseria) al DISASTRO sportivo attuale (squadra e rosa completamente o quasi da rifare)…
Zachini non te la prendere , si discorre tranquillamente tanto il peggio oramai è alle spalle (spero ..:)) ma quando mi parli di “ineluttabile” …no … come diceva Scalfaro ..”Non ci sto!”…
Non fare come Fonzie … e scrivilo una volta per tutto … sii d’accordo con me e altri che te lo dicono chi con astio chi con sfotto’..
“Aveva una buona base ( due ottavi posti ) ma purtroppo quest’anno ha SBAGLIATO ogni scelta “….
Su una cosa penso gli si debba dare l’onore delle armi ..non avrebbe mai mandato via Pioli …ci metto la mano sul fuoco ..
Come nella primavera del 2012, lo saluto, lo ringrazio per quei 4 anni FANTASTICI oramai lontani nel tempo e via ..nuova medaglia e arrivederci!.
Punto. …giriamo pagina e aspettiamo il 31..
Umberto Alessandria
Maggio 28th, 2019 alle 18:20
Caro Yulio
Rialti non ha detto che quelli della curva vivono in maniera diversa il tifo rispetto agli altri, ha detto che quelli sono tifosi tutti gli altri spettatori, sono due visioni molto diverse la tua e quello che oggettivamente ha detto il signor “io parlo come ca@@o mi pare.
Maggio 28th, 2019 alle 18:27
Alessio Rui, la notizia dei ricavi di 800/900.000 sterline a partita dalle aree ristorazione e hospitality la trovi su internet su ogni tipo di agenzia e sito web … Che moltiplicata per almeno 25 partite l’anno dà una cifra oltre i miei prudenziali 20 milioni di euro al cambio odierno.
Per quanto riguarda invece gli 80 milioni di euro è una stima moolto prudenziale che puoi trovare anche sul sole 24 ore. Giocando a Wembley (68.000 posti) aveva già incassato 70.951.000 sterline, ovvero 80.450.000 euro al cambio di oggi. Il nuovo stadio avrà 6.000 posti in meno ma gli abbonamenti, pur non essendo tra i più cari in Inghilterra, avranno un ritocco verso l’alto partendo da 795 £ fino ad oltre 2.000 £.
Quindi gli 80 + 20 direi che sono addirittura sottostimati.
Maggio 28th, 2019 alle 18:34
Orgoglioso cittadino di SestoGrad, perdio.
Antifascista, figlio di partigiano, iscritto all’ANPI.
ce ne fossero anche solo 10 basterebbero per me per me, sempre 10 di troppo.
Ed in ogni caso sai, a spargere la merda con il ventilatore ci siete abituati, paradossale che tu accusi quelli che ti si contrappongono con la stessa moneta.
Come hai detto te, guardarsi in casina propria e farla finita di sentirsi intoccabili. Dillo anche a Ciccio Rialti, il vostro mentore.
Maggio 28th, 2019 alle 18:42
Qual’è il vero lascito del nostro patron? Una tremenda spaccatura nella tifoseria che in città non si era mai vista e che, comunque andrà a finire, e soprattutto quando finirà, lascierà pesanti strascichi.
Cosa potevamo aspettarci da un uomo certo ancora pieno di soldi, ma sostanzialmente sconfitto, e penso ai suoi progetti di riformare il calcio, l’informazione, la politica. Sogni infranti perché basati su una piattaforma vanagloriosa e inconsistente dal punto di vista culturale e progettuale.
Una tale persona può rivelarsi feroce e la sua vicenda umana riversarsi con doloroso strascico sui malcapitati intorno.
La vera colpa dei fiorentini? Forse d’aver loro malgrado compreso il bluff prima degli altri; forse solo d’aver fatto da specchio alle brutture di uno che presentatosi come il grande imprenditore illuminato e riformatore, si è progressivamente rivelato il piccolo, bizzoso marchigiano che ricorderemo.
Maggio 28th, 2019 alle 18:42
Umberto 86
Mi spiace ma non sono d’accordo assolutamente, sulla carta questa era una squadra giovane e forte, dalla difesa ottima e le prime partite di campionato lo hanno dimostrato.
Ripeto, con un Simeone di finale stagione 2018 ed un Piaja che avesse fatto il Piaja, oggi saremo a parlare di altro rispetto a tutti quei pareggi. Poi le squadre giovani si esaltano tanto quanto poi si demoralizzano e si imballano.
A me rimane un unico dubbio: ovvero se la scarsezza fisica degli ultimi 2 mesi (erano fermi in campo) è dipesa da un problema di preparazione oppure generata dal giocattolo rotto in tutto e in tanti casi si sa che quando si perde la testa si perdono anche le gambe.
Vdz
Maggio 28th, 2019 alle 18:44
Grazie per le veloci risposte a tutti:
#Zachini:
Non abbiamo una controprova che la “via Doha” non sia fruttifera in Italia. Sinché mr, Al Khelaifi non si prende una squadra italiana.
Riguardo al FairPlay finanziario: è dimostrato negli anni che le gestioni targate Qatar del FPF si aggirano in maniera onesta (quanto furba) vedasi Neymar.
In ogni caso : non è che sia così fico lesso da credere che prenderebbero Messi..ma immaginerei che intanto Chiesa resterebbe un altro anno qui (per poi finire in uk oppure Psg, ovviamente) e che magari da queste parti verrebbero giocatori pari livello.
Grazie ad un monte ingaggi probabilmente triplicato.
Ah, giusto per aggiornare: quando una società cambia proprietario il FPF segue un regolamento molto meno stringente per il primo anno .
#chiamami iena:
Rialti ha spiegato or ora la sua definizione di tifosi a radio Bruno, con Guetta in presa diretta.
Maggio 28th, 2019 alle 18:55
Rialti non ti si può sentire (pentasport).
In nome del tifo si legittima e si giustifica sempre chi delinque allo stadio.
Finché c’è gente come voi alla “si è vero che si comportano un po’ così ma siccome vanno in giro per l’italia in trasferta gli diamo il premio” non si arriverà mai da nessuna parte.
Pare che uno che si becca un daspo sia un eroe. Il giorno che non ci sarà più tifo organizzato sarà sempre tardi. E anche te Davide non mi pare tu sia stato tanto deciso nel condannare questa posizione.
È sempre tanto troppo comodo.
Maggio 28th, 2019 alle 18:56
…o David, un l’avevo mica visto: un cartello in curva…..ahahahahah!!!!….ma che gli hai fatto a questa gente!!!
Risposta
Tutta pubblicità
E gratis! Pensa un po’…
Maggio 28th, 2019 alle 20:01
Io onestamente sono riesentito con i vari media viola, per anni ci hanno raccontato che non esistevano alternative ai della valle, per anni abbiamo vissuto con i mantra del “comprala te” o “trovali te i compratori”, sono seccato veramente, abbiamo perso degli anni, per fortuna non siamo retrocessi, io se fossi nei principali giornalisti fiorentini chiederei scusa e mi dimetterei da ogni carica.
Forza FIRENZE E FORZA VIOLA!
Risposta
Ho già risposto: le mie fonti mi davano per certo che non ci fosse nessuno.
Può essere che le trattative siano stte tenute nascoste
Maggio 28th, 2019 alle 20:12
C’era un gentlemen’s agreement…
Maggio 28th, 2019 alle 20:21
Davide ancora con la storia dei 200 milioni in 17 anni..Ricordati che hanno aspettato che fallisse per prenderla gratis, con la complicità dei politici di allora..Chi dovesse acquistarla in questo momento,Comisso o altri partono già con un esborso sicuro che si avvicina a quei 200 milioni…Poi vedremo in 17 anni cosa investono e ne riparleremo…
Maggio 28th, 2019 alle 20:32
David se dici “non ci vuole nessuno” dai una notizia.
Ferrara in radio disse “a me non risulta”.
Le parole sono importanti. (cit.)
Io avevo creduto alla tua “notizia” ed ora scopro che una tua fonte ti aveva dato un informazione errata che tu ci hai girato per “certa”, sicura, tanto da scrivere, appunto, “non ci vuole nessuno”.
Maggio 28th, 2019 alle 20:43
Secondo me, come ho già scritto in passato, non accettano nessuna offerta, vendono tutti e non ci iscrivono al prox campionato di serie A menando la cosa fino all’ultimo gg utile.
Molto più in piccolo successe la stessa cosa al Vallée d’Aoste, due anni orsono
Maggio 28th, 2019 alle 20:45
David,
ora non scherziamo.
Le liste di proscrizione sono un’idiozia (con che diritto poi?!)
Io da 2 anni sono un fervido oppositore dei DV, e ti ho criticato per certe tue posizioni.
Ma finisce qui, non è questione di vita o morte. E’ un gioco, sant’Iddio.
Ora se cambia proprietà, dobbiamo ritrovare entusiasmo e unità. Fine.
Peraltro se i DV cedono ora e guardo indietro sono pronto a ben valutare i 17 anni di gestione.
1. Il ritorno in serie A
2. il primo ciclo Prandelli (con fiore, brocchi, donadel, jorgensen a centro campo e toni davanti. Che squadra)
3. Il secondo Prandelli di Mutu e giardino in champions
4. Il ciclo di Montella che ci ha mostrato un calcio spumeggiante in 4 anni fantastici)
5. Sousa e il basculante bernardeschi, kalinic, vecino, alonso, chiesa etc.
Poi la musica è finita. Succede. Ci siamo battuti e abbiamo velocizzato il cambiamento.
Il futuro rimane incerto, ma anche foriero di speranza di migliorare.
Godiamocela un po’ ora questa possibile nuova pagina tutta da scrivere e basta mugugnare, si può cambiare solo in meglio.
Ciao
luca
Risposta
Ci sono eccome
E non capiscono questi giganti del pensiero che mi fanno solo più pubblici
Li ringrazio
Anche perché sono fisso al nostro ascolto
Maggio 28th, 2019 alle 20:59
Paolo da sesto sindaco!!!! Subito!
Mettici anche la mia firma!
Maggio 28th, 2019 alle 21:23
L’omino di Ferro,
Grazie mille!!
Maggio 28th, 2019 alle 21:31
Andando in OT, ma voi siete veramente sicuri che DDV cederà la società, anche a fronte di un offerta congrua ?
Io sinceramente più passa il tempo e più o paura che la sua unica intenzione è quella di farcela pagare per il clima che si è formato a danno della sua persona.
E poi, ma uno che possiede il 98% della società, ha bisogno di convocare un CDA, per vendere le quote di maggioranza ?
Ci siamo ringalluzziti tutti per quanto appreso dal NYT e per la presenza di Barone al Franchi, ma non sarà facile, bisogna che chi è interessato alla Fiorentina faccia davvero uno sforzo economico non indifferente ( ridicola la cifra di 135 milioni di euro )
perché DDV non la regalerà certo a nessuno.
Passata l’euforia dei giorni scorsi, comincio a farmi domande e a darmi risposte che non mi lasciano per niente tranquillo.
Maggio 28th, 2019 alle 22:17
“Meglio avversato che compatito”
Si dice molti nemici molto onore.
Alessandro Boldrini da Galleno
RISPOSTA
Più o meno, ma chi lo diceva a me non piaceva…
Ciao,
David
Maggio 28th, 2019 alle 22:21
Ma senti qua… Ma caro Guetta, cosa intendi con diritto di critica scusa? Non mi risulta di averti mai sentito criticare questa proprietà anche quando era indifendibile per qualunque sano tifoso…ho dovuto smettere di ascoltare le tue radio perché erano troppo asservite ai DV. E so con certezza di non essere l’unico. Non è che forse hai timore che via i DV salti anche il cosiddetto”sistema Fiorentina” e stai già mettendo le mani avanti? Eh direttore?
RISPOSTA
Ho criticato quando c’era da criticare, nessuno si è mai asservito a dirigenti o proprietari.
Se salta il “sistema Fiorentina” su cui alcuni stanno facendo letteratura da una decina di giorni (estrapolando una frase di una conversazione privata dal contesto generale) ci troviamo senza squadra perché vorrebbe dire fare la fine di altre squadre e in molti senza lavoro.
Io no, per fortuna
Ho detto sistema Fiorentina e non sistema Della Valle: io ho paura di tornare al 2002, è chiaro?
Maggio 28th, 2019 alle 22:21
@ 103; Esatto, la penso come te. DdV ha un solo scopo; farcela pagare per le offese alla sua persona.
Rifiuterà qualsiasi proposta anche congrua, menandola fino all’ultimo per non iscriverci alla prossima serie A.
Mancherebbero quindi i tempi per porre rimedio.
Ci troveremo quindi senza organico perché avrá ceduto tutti.
Tecnicamente lo può fare.
Maggio 28th, 2019 alle 22:24
LECCAVALLE non rispondetemi nemmeno non vi sopporto più
Maggio 28th, 2019 alle 22:35
Martino Turelli al 97: pagarano zero IL NIENTE. NON C’ERA NULLA. NEMMENO I PALLONI E LE CASACCHE. Manco il nome e il titolo sportivo presero. Ma icche dovevan pagare?
Pagarono l’anno dopo per prendere il titolo sportivo, ma quando ci presero dal fallimento NON C’ERA NULLA
Maggio 28th, 2019 alle 22:42
Martino Turelli 97:
scusa eh..
ma tu Martino Turelli,
coi soldi tuoi,
quelli di Martino Turelli (se ti chiami cosi)
prenderesti una squadra in serie b piena di debiti
o ripartiresti dalla serie c2 impostando la cosa secondo i tuoi metodi,
costruendoti la tua squadra?
rispondi onestamente.
Massimo G:
secondo te DDV non si toglierebbe questo granchio attaccato ai coglioni
per fare un dispetto a cinquecento…biiip..
che lo insultano?
se l’offerta arriva (e io come te non sono affatto sicuro che arrivi),
stai sicuro che il più felice sarà proprio il vostro odiato Diego.
ti do un consiglio Massimo G.
leggi i post che scrivono il Sergente Garzia, Alessio rui, Omino di ferro che sono persone che hanno competenze.
Ci sarà da penare molto per trovare qualcuno che se va bene sarà come quelli che c’erano prima, perchè i DV resteranno sulle palle ai ..biiip.. della curva e a chi li muove
ma davano tanta solidità e sicurezza.
speriamo di ritrovarla.
Maggio 28th, 2019 alle 22:45
Sentito Corvino…
Non c’è più… al limite del Tso…
Poero Zachini, che delusione!
Maggio 28th, 2019 alle 23:18
E dopo L ennesimo articolo sul blog che parla del rapporto tifosi / David Guetta anche una puntata del Penta oggi in merito . Senza ironia bravo tu
Maggio 28th, 2019 alle 23:22
Ma lo possiamo scrivere che dopo quello che è successo al nostro 13, chi si attacca al caso Traore’ pur di sparar cacca sulla società è un emerito idiota?
Lo possiamo dire?
Lo possiamo dire?
Lo possiamo dire?
Io dico di sì, aggiungo che mi fa proprio schifo.
E questo vale per tutti, fossero tifosi, giornalisti, opinionisti, heaters e via dicendo.
Vdz
Maggio 28th, 2019 alle 23:26
Rialti, chi?
F.to: Un non tifoso, abbonato allo Stadio dal 1951.
Maggio 28th, 2019 alle 23:28
#Paolo da Sesto(grad)
Siamo a mettere i titoli in piazza?ok.
Mio nonno materno ha fondato il partito comunista a Firenze. Sezione peretola. È stato picchiato in carcere dalle camice nere.
Il mio voto più a destra è stato la Bonino anni ed anni fa.
Sostengo il Lebowski che è la società calcistica più antifascista che esista.
E per aver cercato di far capire che le esagerazioni o, meglio, le esacerbazioni che Lei ha pubblicato, pro domo sua. per screditare un’intera curva (facendo di tutta un’ erba un Fascio, per l’appunto ) erano un tantino estreme mi sento dare di “curvaiolo lenzuolaio seguace di Rialti”??
Ma come si permette? Da che pulpito parla di infiltrazioni fasciste, quando uno dei capo tifosi era in lista con la candidata Bundu?
Su questo si è guardato bene dal rispondere, vista la mala parata.
Abbia la decenza di tenere un tono più consono, visto che non si smette mai fi imparare…e che a giudicare gli altri son buoni tutti, ma nessuno ci azzecca mai .
E la percentuale di “orinata fuori dal vaso” è altissima.
Ps: sa come lo chiamano Rialti in curva Fiesole? Ciccio bistecca, lo considerano un amico di Corvino e, per questo, più all’ indìce di David Guetta.
Inoltre; io allo stadio Franchi non vado dal tempo della legge Maroni, faccia lei quanto sono “curvaiolo”
Maggio 29th, 2019 alle 06:50
Gattuso ha rinunciato a 11 milioni lordi per due anni mai visto fare una cosa del genere in tutta la mia vita. Che grande! È diventato il mio idolo.
Maggio 29th, 2019 alle 07:05
Cioè, fatemi capire: dopo tutte le incredibili e innumerevoli smerd..e il triste zachini scrive ancora… e anche con tono arrogante…
Lui e il socio pugliese non sanno cosa significa vergognarsi!
Maggio 29th, 2019 alle 07:32
Sono d’accordo con Zachini, con il cuore non si scherza, si può essere contro i Della Valle e io lo sono, ma non si può mescolare le cose a cazzo di cane, se su Traore’ hanno dei dubbi cardiaci, in primis l’Empoli dovrebbe fare esami approfonditi sul ragazzo. Usare il cervello per favore!
Maggio 29th, 2019 alle 07:35
Praticamente come Caino che accusa Adamo di spaccare la famiglia…. la colpa della polemica è sempre degli altri.
Unti dal Ponte Vecchio, li esilieremo come fatto con Dante Alighieri. Orgoglio nostrale, stasi plurisecolare.
Intanto gli altri fanno.
Maggio 29th, 2019 alle 08:17
A leggere tutti i commenti ci si rende conto di quanta acredine, addirittura odio avvelena la vita di molti, pronti ad offendere e provocare chi non la pensa come loro. E si parla di calcio. Un gioco. Per fortuna invece ci sono moltissimi post piacevoli da leggere e alcuni danno anche informazioni.
Per la mia adorata fiorentina la vedo dura sarà difficile in ogni caso ripartire, troppo voglia di sfasciare e di dividere ancora di più, vedi Rialti (ho saputo e seguito qui sul blog).
La mia solidarietà a te David, anche se io ormai sono mesi che non ascolto più nessuna trasmissione perché non mi piacciono i modi che vengono usati, anche lì secondo me gente che parla dal pulpito e si crede ganzo, oppure chi vuole sempre distruggere o chi l aveva sempre detto prima, poi risatine frecciatine insomma aria da bar e informazione vera e pura poca
Maggio 29th, 2019 alle 08:20
Buongiorno a voi.
Leggerò con calma i commenti di tutti/e, ma prima dico la mia sul thread di David.
Sono spesso critico col giornalismo viola.
Il peccato originale l’ho identificato nella QUANTITÀ eccessiva di trasmissioni, siti, spazi da riempire. Perché, a mio parere, da questo eccesso di offerta derivano due brutte conseguenze, ovvero una qualità annacquata e un effetto di polemicodipendenza nel pubblico.
L’emblema di ciò è l’uso (abuso) del termine DELLA VALLE (e suoi derivati) in modo sproporzionato, ossessivo, insopportabile (per me) e soprattutto esasperante.
Infatti, clima esasperato come normalità, con rare oasi di tregua provvisoria quando qualche risultato migliore c’è stato.
Quando la locuzione DELLA VALLE apparterrà al passato, mi chiedo se e quale droga sarà adottata dalla piazza giornalismo-pubblico per continuare a produrre miliardi di discorsi quotidiani sul nulla, sul forse, sul pare, e catalizzare l’aggressività sociale viola. Vedremo.
Auspico, piuttosto, un graduale sgonfiaggio intelligente e voluto della bolla mediatica (troppo spesso merdiatica), che sarà molto favorito da una nuova gestione che si presenti (e confermi nel tempo) migliore della stradiscussa precedente.
E auspico un ritorno al calcio giocato, nel quale la nostra Fiorentina torni ad essere protagonista positiva, così i tifosi tralasceranno un po’ i discorsi a bischero sui bilanci, i consigli di amministrazione e le procedure di gestione di società multimilionarie, tornando ai sempre a bischero discorsi, ma su giocatori, formazioni, situazioni di gioco.
Perché GIOCO è la parola-chiave.
Maggio 29th, 2019 alle 08:20
Mi è partito il commento comunque avevo finito volevo solo rinnovare la mia solidarietà a te David e ringraziarti della possibilità che ci dai di scrivere sul tuo blog. Buona giornata.
Maggio 29th, 2019 alle 08:22
Mi ha colpito davvero tanto Gattuso, rinunciare a 2 anni di contratto, per l’amore verso il Milan è bellissimo . Davvero mi fasperare, che i soldi non siano sempre e solo tutto. Ogni riferimento verso il nostro direttore è puramente casuale. Leggere poi, delle sue farneticazioni di ieri e del suo autocelebrarsi, mi fa pensare che non tutti si sia uguali. Viva Rino Gattuso.
Maggio 29th, 2019 alle 08:29
Linus 109
Io spero che ceda, ma conoscendo il personaggio, è più facile che ci voglia guadagnare qualcosa ( giusto ) anzi che rimetterci, chiaro che si voglia togliere la Fiorentina dalle palle e forse, come dici te, lascerà perdere il fatto di come sia dovuto arrivare a questa scelta, ma sicuramente non lo farà per fare un favore a quei 4/500 individui che da anni l’offendono ripetutamente.
Ripeto che colui o coloro che acquisteranno la società, dovranno avere veramente a cuore la Fiorentina, perchè se sperano di arrivare a Firenze per una cifra irrisoria, puntando alla società per scopi speculativi di altro genere, hanno sbagliato persona, gli affari con persone come DDV non ce li fai se non è lui a guadagnarci.
Son sensazioni Linus, niente di più, poi magari Venerdì o giù di lì arriva veramente la fumata bianca, intanto però mi preparo al peggio.
Maggio 29th, 2019 alle 08:39
Quello che non sopporto in tutta questa storia (ripeto non sono ne pro ne contro nessuno) è la facoltà di rivoltare la piazza senza metterci la faccia, non avendo la prova, che, se non fosse stato così, forse sarebbe stato meglio.
Chiarisco
Siete sicuri che, non offendendo Cognigni, dal primo giorno, non avendo offeso la proprietà dal secondo giorno, non avendo offeso tutti i ds passati da Firenze e tutti i giocatori meno efficienti, sarebbe stata la stessa cosa?
Vedete Cognigni sta al calcio come una pallina da tennis, sbaglia e sbaglia ancora ma è li e ci mette la faccia, la proprietà non conosce il calcio, la comunicazione che serve per prendere per il culo il tifoso, il modo di fare fatture false e soldi a nero in paradisi fiscali, ma ci sono, dietro le quinte ma ci sono.
Qualcuno dichiara che, non hanno avuto il coraggio di metterci la faccia l’ultima partita, ma perchè, chi ha fatto questa caciara da sempre ci ha messo la faccia?
Perchè gli striscioni e i cori hanno nome e cognome?
Questo lo dico, solo perchè il clima che sta affiorando nei confronti di chi, dovrebbe subentrare è già indirizzato a prendere le distanze e non avere un approccio collaborativo, (è calabrese, gobbo, cosa vuoi che gli interessi etc.) Diego ha dato la possibilità di portare una persona o una società che fosse gradita alla piazza dove è?
Siamo tutti felici, di scherzare e ruzzare, specie sulle responsabilità, ma se le cose non vanno bene da ormai 40 anni, e neppure un presidente è perfetto per Firenze, qualche domanda io me la farei
Maggio 29th, 2019 alle 09:06
Buongiorno caro Yulio.
vedo che la risposta è molto calda, quindi come diceva quella m…a di Andreotti, a pensar male si fa peccato però spesso ci si azzecca.
Non ho scritto che tutta la curva è nera, non ho generalizzato, ho scritto:
“Non mi sorprende in tutto questo che massicce dosi di Forza Nuova e Casapound alberghino oggi in Fiesole, e tanto mi basta per capire.”
Certi modi di comportarsi, l’arroganza, testimoni diretti che vanno tutt’ora in curva mi confortano in questo.
E visto che anche lei, e ne sono sinceramente contento, ha le mie stesse idee politiche, converrà che la deriva intrapresa da “quei ragazzi” ha poco a che vedere con il calcio giocato.
Questo non succedeva quando io e lei (si anch’io sono stato un curvaiolo per 20 anni) frequentavamo la Fiesole e certe frange ne erano fuori. Tanti che vanno in curva oggi e che si fregiano dell’orgoglio ultras non sanno nemmeno di cosa stanno parlando, cercano i loro 10 minuti di notorietà, fanno comunicati.
E trovano sempre giornalisti prezzolati pronti a lisciarli dalla parte del pelo, d’altra parte cosa non si fa per un like in più su Facebook o per non finire nella graticola come è successo al gestore di questo blog.
Maggio 29th, 2019 alle 09:26
@zachini #112
C’è chi si attacca al caso Traore perchè, come al solito, in casa viola nessuno parla della vicenda.
Chi assiste da fuori vede un ragazzo annunciato come acquisto per giugno, il cui contratto non è mai stato depositato per non si sa bene quali motivi. Si parla di supplemento di esami clinici, bo. Magari dietro ci sono altre questioni, il problema è che parla soltanto Corsi e dall’altra parte tacciono tutti, questo evidentemente alimenta congetture e delusione, perchè il ragazzo sembra bravo davvero e la Fiorentina, che per una volta era stata pronta ad anticipare la concorrenza, rischia fortemente di rimanere con un pugno di….Rasmussen.
Filippo da Prao
Maggio 29th, 2019 alle 09:44
Salve Guetta, una mia curiosità: nel caso di passaggio di proprietà della ACF Fiorentina SpA, il contratto di esclusiva dei diritti radiofonici rimane in vigore o deve essere ridiscusso con i nuovi soci/amministratori ?
RISPOSTA
Salve Patata, ha valore fino al 30 giugno 2021, chiunque sia il proprietario della Fiorentina
Maggio 29th, 2019 alle 09:47
Su Traorè sono d’accordo coi più ..andarci coi piedi di piombo ma una piccola postilla:
– campionato finito? direi di si..
– giocatore nostro dopo supplemento d’indagini mediche ? cosi ci hanno detto..
.. e allora le si faccia queste visite !!!.. quanto meno le si programmi oppure si dica tranquillamente che il giocatore non interessa più nonostante si strapaghi tal rasmussen …
Umberto Alessandria
Maggio 29th, 2019 alle 10:05
Massimo G. sono le stesse cose che penso io,
DDV vuole vendere perchè si è molto sfavato
se la trattative rallenteranno non sarà per far dispetto a qualcuno
ma per i motivi che hai detto anche tu.
Ed è un bene che sia cosi
per tenere alla larga eventuali avventurieri che ci porterebbero davvero alla rovina.
No, perchè i rischi in queste cose sono altissimi
anche se molti pensano assurdamente che un proprietario valga l’altro.
Il problema grosso è che questa cosa mi sa che blocca tutto, soprattutto il mercato.
Qui la gente si preoccupa di Traorè,
(buon giocatorino, l’ho visto un paio di volte ma quando tira a fatica sposta il pallone)
però qui va rifatta la squadra.
Speriamo che venerdi decidano qualcosa che faccia ripartire un po tutto.
p.s.
ancora complimenti al Sergente Garzia che mi pare sia uno che di calcio ci capisce parecchio di più di quasi tutti quelli che chiaccherano alla radio o in tv (i siti manco li considero).
Maggio 29th, 2019 alle 10:20
Scusa “Paolo da sesto”, ma a te chi te lo ha detto che in curva fiesole c’è casapound o forza nuova? No, perché, chi te lo ha raccontato, ti ha detto una stronzata.
Maggio 29th, 2019 alle 10:55
Un blog incentrato sulle vicende di una squadra non ha lo stesso pubblico di un salotto letterario. C’è di tutto. Si dicono a volte cose ragionevoli a volte delle semplici cazzate. “Del senno di poi son piene le fosse” diceva un proverbio troppo dimenticato. Di fronte alle reazioni scomposte, all’emotività ottusa occorre conservare il proprio equilibrio, il proprio stile. Va bene quindi l’uso dell’ironia per sdrammatizzare ciò che dramma non è. Semmai è …farsa!!!
RISPOSTA
E che vuoi fare?
Di fronte all’imbecillità e alla malafede: la grande fortuna è essere nato a Firenze…
Ciao,
David
Maggio 29th, 2019 alle 11:20
Mi unisco alla domanda del Patata al 127, per pura curiosità, sempre che sia una informazione che si possa dare:
David,
ma anche in caso di retrocessione fino al 20121 cosi come ora, oppure sarebbe stato rinegoziato?
sempre che tu possa fornire pubblicamente questa informazione…
ciao
complimenti ancora per tutto e per come gestisci questo spazio e tutta la mia solidarietà (è sempre implicita nei miei scritti, ma già che ci siamo la esplicito formalmente)
Vdz
RISPOSTA
Sono trasparente in tutto (vedi la storia del “sistema Fiorentina” e la penosa strumentalizzazione di certi falliti via etere): non avremmo ricontattato niente.
Ciao,
David
Maggio 29th, 2019 alle 11:51
Era inevitabile che se le cose fossero andate come molti auspicavano, oggi il clima sarebbe stato da caccia alle streghe, con l’elenco dei vari soloni del “io l’avevo detto”.
Io comunque ho sempre apprezzato, l’opinione di David, che se pure a volte con toni critici, non ha mai dimenticato, di essere principalmente un tifoso viola e soprattutto uno che rimane grato alla Fiorentina per i successi personali conseguiti, cosa che altri spesso dimenticano.
Premesso che anche io, come molti qui, ho a cuore le sorti della mia squadra e vorrei sempre che primeggiasse ovunque, vorrei fare qualche riflessione. So bene che le ultime annate non sono state speciali, (Quest’anno non avevamo una squadra da CL ma neanche da 16 posto), so bene che alcune scelte non sono state il massimo sia da parte delle società, che come conduzione tecnica, comunque non dimentico che più o meno sono in linea con la ns. storia fatta spesso di alti e bassi. Mi piacerebbe comunque far notare come per alcuni, il tanto sbandierato attaccamento alla squadra in questi ultimi periodi sia venuto un po’ meno, in questo includo i media giornali televisioni blog, che tutti i giorni parlano e sparlano utilizzando il nome Fiorentina, campandoci e speculandoci, molto spesso a gratis, (avevamo bisogno di essere compatti di fare muro e si poteva fare anche a meno tutti i giorni di parlare dove sarebbe finito Chiesa Veretout o Biraghi, di cambi di proprietà di compratore tizio o caio, almeno per un mesetto, si poteva evitare), in questo ovviamente includo anche i tifosi, quelli del “noi ci siamo sempre” con scioperi o fiaccolate, quelli che ancora devono spiegare esattamente le motivazioni di tanta acredine, sia verso la proprietà che verso l’altra parte del tifo che non la vede come loro. Facciamola un’analisi, oggi per capire chi vuole veramente bene a questa squadra, indipendentemente che il proprietario si DV, CG o altri. Detto tutto questo oggi, invece di celebrare a priori l’avvento del nuovo proprietario chiediamoci se chi viene sia in grado di recepire le esigenze di noi tifosi specialmente quelli più caldi e rumorosi, accertiamoci se foraggerà le curve se consentirà le vendite dei gadget sfruttando il nome Fiorentina incassandone direttamente i soldi. Sarà americano, ma di che tipo, sarà come Pallotta (Roma) che tiene la propria squadra in lotta per l’Europa, (spesso quella che conta poco), sarà come Saputo (Bologna) che la tiene in lotta per la salvezza, oppure come Tacopina (Venezia), che l’avvicina alla serie A, ma rimane costantemente in B. Guardate che tutti queste proprietà americane hanno patrimoni stimati elevatissimi, va quindi capito se il nostro e disposto a cacciare 20/30 milioni l’anno in modo perpetuo oppure, riuscire a sopravvivere facendo con i soldi che si incassano, perché se così fosse per la dimensione della ns. realtà, come più volte auspicato, noi non abbiamo bisogno solo di un proprietario ma di un generoso benefattore …
Maggio 29th, 2019 alle 12:02
Mi sembra che il tuo rapporto con la parte piu’ calda della curva sia simile a quello della curva con I DV:irrecuperabile.
Questa similitudine e’ davvero strana in quanto se sono giustificabili le opposte idee tra proprieta’ e tifosi in nome del contrasto tra interessi e passione,i media dovrebbero limitarsi a riportare i fatti interpretandoli ma senza tuttavia estremizzare.Le querelle maggioranza minoranza di settembre, il “sistema Fiorentina” sono posizioni quanto meno strane per poi finire alla boutade (per non chiamarla in altro modo) del coro”Noi siamo la Fiorentina”.Io sono in Fiesole e nessuno aha mai proibito ad altri settori dello stadio (smettendo per un attimo di parlare di donne soldi e pensioni) di associarsi al coro della Fiesole,sempre se non e’ troppo disturbo.
Da ascoltatore saltuario della radio sono stranito dai pochi contraddittori (eufemismo) con i collaboratori.Le opinioni sono sempre uniche granitiche allineate quasi come Radio Bucarest degli anni 80.In democrazia avere pareri diversi dal direttore non e’ reato credo.
Fortunatamente riesco a sorridere leggendo un paio di post, uno dove anziche’ analizzare un campionato penoso,e a mio avviso una societa’ inadeguata si punta come pietra dello scandalo uno striscione ironico riprendendo la lettera del proprietario gestore della Fiorentina e l’altro ancora piu’delirante dove si parla di politicizzazione della curva.
Daltronde in questi tempi siamo abituati a tutto anche a 800.000 italiani hanno scritto il nome di un expremier 83enne come parlamentare Europeo.
Maggio 29th, 2019 alle 12:22
secondo voi Corvino c’è…..o ci fa?
Maggio 29th, 2019 alle 12:33
Mi rivolgo a quelli che scrivono raccontando cosa farà Diego Della Valle (i vari Linus, Massimo G ed altri…)…lo state facendo passare per una checca isterica, gli state rendendo un pessimo servizio, fareste meglio a lasciarlo fuori dai vostri discorsi. Probabilmente lui, su se stesso non la pensa come voi.
Maggio 29th, 2019 alle 12:38
comunque c’è qualcosa di incredibilmente strano:
il presidente parla di radio Bruno come di radio Bucarest anni 80 allineata al volere della proprietà
non la ascolta per questo motivo,
e come lui anche altre persone.
Io invece non la ascolto perchè troppo polemica
piena di opinionisti sempre alla ricerca del pelino che non va
e con una redazione spesso inascoltabile proprio perchè sempre alla ricerca di cose che non vanno
spesso anche inventandosele
come le famose dichiarazioni sugli ormai vecchi casi Salah, Mammmana, tifosi clienti ecc.
il tutto condito da battutine, prese di culo ai giocatori e ai dirigenti inascoltabili su una radio seria.
Come me altre persone ascoltano poco il penta per questi motivi.
Il mondo è bello perchè è vario.
Però come si fa a dire che i vari Loreto, Baldazzi, Brovarone e gli altri siano la Romania anni 80, proprio non lo so.
Maggio 29th, 2019 alle 12:40
@124 sergente: perdonami ma sei fuori misura…quaranta anni che le cose non vanno bene? Ma quando mai. Sono molti di più gli anni positivi che gli anni di contestazione. I Pontello finirono nel mirino al termine dei loro anni a Firenze. La stessa contestazione a Cecchi Gori è partita addirittura in ritardo rispetto ai casini che stava combinando. La contestazione alla società attuale è del tutto recente rispetto ai 17 anni di presidenza. E l’escalation è legata soprattutto agli ultimi mesi coi risultati sportivi che tutti sappiamo. Poi sarebbe appena il caso di guardarsi intorno e vedere chi non è contestato tra i proprietari di squadre di calcio. E’ solo il campo che determina.
Maggio 29th, 2019 alle 12:49
Caro David, ieri per caso a Radio Bruno ho sentito Immonda Bestia che raccontava l’aneddoto dell’anziano 97enne deceduto che ha donato il fegato.
A parte che aveva 93 anni e non 97, era mio padre e ti confermo che non era tifoso viola (per esser giusti non era tifoso proprio).
Un saluto.
Federico
Maggio 29th, 2019 alle 12:58
Montemurlo Viola
Non penso che arriverà a non iscrivere la squadra al campionato, i soldi che ci ha messo in 17 anni li riprende se la Fiorentina vive, non se la distrugge, il problema è che lui ha 220 milioni fermi nella società, lì sono e da lì non scappano, di fronte a offerte minori può tranquillamente rifiutare di vendere, perché con l’autofinanziamento attuale è vero che non ci guadagna niente, ma nemmeno ci perde niente.
La mia paura è che si continui così per anni e anni, rispettando le sole esigenze di bilancio e tralasciando completamente, come succede da 3 anni, l’aspetto sportivo, ossia il vero nocciolo della questione che ha portato a questo clima.
Se c’è uno o due acquirenti veri, bisognerà che tifosi, istituzioni fiorentine e stampa, diano una spinta decisiva alla cessione, altrimenti si rischia di rimanere in mezzo al guado per molto molto tempo.
Maggio 29th, 2019 alle 13:24
da Forbes: Rocco Commisso è il 424° uomo più ricco del mondo con un patrimonio personale stimato di 4,8 miliardi di dollari.
Diego Della Valle è il numero 1605° uomo più ricco del mondo con un patrimonio personale stimato di 1,4 miliardi di dollari.
Lascerei da parte le preoccupazioni sulla solidità economica…lo scrivo in relazione a pranzo col pentasport di oggi mercoledì.
Maggio 29th, 2019 alle 13:34
@79 razdeganne
Si vede che oltre ad essere preciso sei anche curioso (oltre che antipatico).
Se proprio lo vuoi sapere, io porto avanti una mia ditta (fin da subito dopo “il militare”), e non mi manca nulla, né dal punto di vista economico né da quello sociale.
Di sicuro, da me nessuno avanza un centesimo, e posso andare a testa alta dappertutto.
Sei soddisfatto ?
Ora dimmi cosa fai tu (oltre a rompere i coglioni ai cristiani, sul blog).
Anzi, non me lo dire, che francamente non mi interessa.
Maggio 29th, 2019 alle 13:37
nedo 136
Quello che semmai preoccupa, è la parte debitoria che ha il suo gruppo, stimata in 2,6 miliardi di dollari e di questi 4,8 miliardi di patrimonio quanti sono liquidi e quanti immobili ?
Se potessi scegliere il nuovo proprietario punterei decisamente sul Fondo Qatar o ancora meglio Gruppo Menarini, ma noi non possiamo decidere niente, dobbiamo solo sperare che chiunque acquisti la Fiorentina ( sempre se la vendono ) sappia che oltre ai conti in ordine, c’è anche una parte sportiva di fondamentale importanza.
Maggio 29th, 2019 alle 13:41
Nedo
Scusa te, ma ?
Ricordati che Firenze ha contestato anche il presidente dell’ul Scudetto
Ci sono state sicuramente annate idilliache, ma tutte finite nello stesso identico modo
Maggio 29th, 2019 alle 13:43
Non so bene di cosa si stia parlando, son cose tue, evidentemente.
Ho scorso un po’ e vedo che ci si parla addosso.
Va bene, aspettiamo momenti più contigui al calcio.
Però: quando la paghi la scommessa degli 8 gol di Chiesa?
Ricordati inoltre che devo pagarti io una merenda per il fatto di aver controscommesso che Chiesa sarebbe arrivato a 16.
Povero illuso che fui…
Maggio 29th, 2019 alle 14:00
@Picchio 120:
Marco, permettimi una critica.
Scrivi che il problema è la “QUANTITÀ eccessiva di trasmissioni, siti, spazi da riempire.”
Però poi tutti i giorni scrivi sul blog, sei stato ospite a RTV 38, quasi quotidianamente intervieni telefonicamente a radio Bruno. Chiaro che tu sei una persona equlibrata, pacata e intelligente, ma alla fine contribuisci come tutti a far sì che trasmissioni, siti e spazi si moltiplichino. Poi in questi spazi c’entra di tutto ma è un altro discorso.
Un abbraccione!
Maggio 29th, 2019 alle 14:06
@140. Ma te pensi che per DVD sarebbe un problema non riprendere i 200 mln?
Io temo, stavolta, che la voglia di vendicarsi sia più forte di quella di rientrare dei soldi spesi.
Oltretutto 200 mln, per DVD sarebbero una goccia nel mare .
Spero di sbagliarmi.
Ps.
Di fronte alla possibilità che resti lasciandoci nel limbo piuttosto che non iscriverci alla serie A, preferisco la prima ipotesi
Maggio 29th, 2019 alle 14:23
A Fede post n°139
Sono andato a rivedere su La Nazione.it e Repubblica.it.
Parlano di un 97enne.
Se poi tu ci dici che di anni ne aveva 93, io sull’errore dei siti web non vi posso fare niente.
Rimane comunque il fatto che tuo Padre ha fatto un gesto unico.
Gesti che fanno bene al mondo.
A chi li riceve , a chi li fa e a chi ne viene a conoscenza e si accorge che ancora nel petto degli uomini battono cuori eccezionali.
Un doveroso saluto e omaggio.
Rimane il fatto che la battuta del dr.Guetta che ha specificato che se il donatore fosse stato tifoso viola un fegato in ottime condizioni non avrebbe potuto donarlo.
Il perche’ e’ evidente.
Il motto nostro lo conosci vero?
“Mai una gioia”
Immondo
Maggio 29th, 2019 alle 14:33
Yulio Violettini @ 92 solo perché la cosa mi fa sorridere… triplicare il monte ingaggi vorrebbe dire spendere di solo stipendi 205 milioni l’anno… noi fatturiamo si o no 100 milioni gli altri secondo te chi li metterebbe ? … il comune !!!! …
Maggio 29th, 2019 alle 15:32
Sul caso traore’non è il caso di mettere in mezzo il nome di Astori,caro zachini.
Semplicemente,si tratta di un calciatore annunciato ufficialmente dalla fiorentina a gennaio, dove era stato detto che, non trovando un centrocampista per gennaio, veniva preso questo ragazzo e lasciato in prestito all’empoli.
Ora escono notizie da Empoli, e pure in mezzo ad una ipotetica cessione, si può fargli le visite e decidere se prenderlo?
Oppure, veramente siamo di fronte all’ennesimo caso di mercato in casa viola:salah, El hamdaoui, barreto, milinkovic savic, ecc ecc…
Poi, mi raccomando a tutti, fate per benino, con questa storia della cessione, perché i proprietari sono infastiditi dai rumors…
E quando sono i tifosi, quando i giornalisti, quando le zanzare tigri, quando i procuratori… sono sempre infastiditi..
E noi, si avrà diritto, dopo 17 anni, ad essere infastiditi del fatto che loro siano sempre infastiditi???!
Medaglina e arrivederci….
Il più presto possibile, grazie.
Maggio 29th, 2019 alle 15:33
#146 Franz Paperott
Caro Andrea, così a cazzotto mi verrebbe da dire che per quanto mi riguarda, nei periodi migliori (di clima non esasperato), ascoltavo quasi sempre Viola nel cuore e spesso il Penta a pranzo, raramente quello delle 18. Ora quasi mai.
Per il resto, ho sempre scritto qui, poi praticamente nulla: TV zero, siti viola zero, Facebook viola rarissimamente (anche il Vasari Viola non ha ancora una sua pagina).
La mia partecipazione è stata quasi sempre attiva, ovvero di intervenire con messaggi e telefonate quando avevo qualcosa da dire, e spegnere quando il disfattismo o il nullismo per me erano eccessivi.
Ora, sinceramente non avevo mai pensato che per quantità e qualità di ascolto/intervento io rientrassi tra coloro che causano quel fenomeno di sovrabbondanza mediatica di cui accuso il giornalismo fiorentino.
Un po’ come, pensando a te e al tuo gruppo, non mi viene da dirti che in fondo anche voi, con la vostra musica di qualità e un giusto equilibrio tra concerti, dischi e silenzio, contribuite al fenomeno dell’inflazione musicale generale…
Detto questo, accetto la critica e ci rifletto, perché la tua obiezione è acuta.
Contrabbraccio.
Maggio 29th, 2019 alle 15:40
Nedo @ 141 … solo per approfondimento guardati se mai il dato sull’indebitamento di Mediacom e della Tods … il patrimonio vale fino a un certo punto… se poi si pensa che questo venga qui e triplichi il monte ingaggi attuale da 70 a 210 milioni quando la società Fiorentina ne fattura circa 100 penso che si sia fuori di testa !!!
Maggio 29th, 2019 alle 15:43
Montemurlo Viola, credo che in tutto il sistema solare non ci sia un individuo per il quale 200 milioni di euro siano una goccia nel mare, men che meno i Della Valle che sono ricchi si, ma in confronto ai veri ricchi sono due che hanno un negozio di scarpe, quindi stai tranquillo che Diego a fare i dispettucci non ci pensa proprio, non sarebbe dov’è se avesse una mentalità cosi.
@ caz coi puntini:
e sarai simpatico te.. l’altro giorno hai scritto anche la preghierina, da schiantare guarda! potevi fare il comico o l’animatore nei villaggi. io non sono nessuno, non faccio niente in cui sia necessaria una particolare dote di intelligenza o di abilità, campo tranquillo anch’io e non mi manca nulla neanche l’umiltà per sentirmi superiore a chi evidentemente è più intelligente e abile di me, cosa che invece sembra manchi a te. Te sei un ganzo e DDV è un bimbo scemo che frigna.. sisi è proprio cosi haha quando non vuoi fai ridere davvero.
Maggio 29th, 2019 alle 16:16
Oh Montemurlo Viola!!!!
Ma te lo sai quanti DVD bisogna vendere per fare 200 milioni???
Un monte…foppeddittelo.
😂😂😂😂😂
Maggio 29th, 2019 alle 16:38
147 Montemurlo
bah, che ti devo dire ? io cosa frulla nella testa di quell’uomo, non lo so davvero, so che da fine settimana scorsa fino ad arrivare a Venerdì 31, mi frulleranno in testa tante di quelle seghe mentali che è meglio smettere di pensare alla Fiorentina fino a che non avremo notizie reali sella situazione.
Certo è che se voleva farci friggere le palle in padella, ci sta riuscendo pienamente.
Maggio 29th, 2019 alle 16:53
Caro Direttore, il problema, a mio parere, è semplice. Troppi opinionisti e giornalisti parlano senza essere debitamente preparati. Troppo spesso le fonti sono voci. Spesso le voci non vengono debitamente vagliate, con dati e fatti. Si sente tutto ed il contrario di tutto…alla fine si perde fiducia, ci si arrabbia. Quando le cose poi vanno male allora son dolori…
Mantieni spirito critico e non ti scoraggiare, frusta (quanto manca il Ciuffi) i tuoi “giovani” ragazzi, spronandoli a prepararsi ed informarsi non solo sul web, ma anche sui libri.
A proposito ma quale striscione ti hanno dedicato ?
dal parterre di fiesole ho visto uno striscione che citava una canzone di max pezzali… ma non ho capito.
poi scusate, vado a zigo zago…
MT@60
mi dispiace, ma quello che dici è assolutamente falso. Al Franchi, molte volte per diversi anni sia in CURVA che in tutto lo stadio, è salito forte e chiaro il grido DV alè alè. Non è possibile mistificare la realtà.
Quello che, invece, è vero, è il fatto che CALCIOPOLI prima e la mancata solidarietà tra occupanti binari e DV poi, hanno creato un primo e fondamentale contrasto tra Proprietà e tifo ultras.
Il secondo fatto traumatico, che ha creato forti tensioni tra proprietà e tifosi, è stato la fine dell’era Prandelli. Ed ancora, vi è stata la conferenza di Diego ed il vivacchiare. Tesi, ripetuta negli anni più e più volte, salvo poi lasciarsi scappare giovani (piccini, mancini, zaniolo, petriccione…), mentre compravi a destra e manca all’estero.
Evento, per me, per niente lusinghiero additabile solo alla curva, è stato quello degli olé isterici nel secondo tempo della semifinale con il Siviglia.
Ma qui è una questione di interpretazione. Per me, assolutamente contrario a quanto accaduto, la spiegazione di quel fatto è semplice. Una reazione isterica ed esecrabile ad un’ enorme delusione che andava maturando…. reazione sbagliatissima, ma spiegabile nella logica di “curva”.
Mi aspettavo e mi aspetterei sano outing da chi ha fatto gli olé… ma questo è se vi pare. Senza scordarmi però quanto tifo è stato fatto negli anni, anche se negli ultimi, complice il poco ricambio generazionale e le dinamiche delle pay tv… il tono è minore.
Di sicuro, il periodo Macia Prade Montella Andrea Valle, secondo me ha riscosso meno di quanto meritava: sul campo e un pizzico anche sugli spalti. Ma non si può dire che non c’era trasporto e clima positivo. Un ricordo su tutti i 25mila tifosi viola all’olimpico…
Quanto a quello che è accaduto con la Lazio, caro MT, mi spiace affermare che non stai riportando i fatti. Forse, hai dimenticato cosa stava succedendo da un mese e mezzo. Sousa chiedeva pubblicamente rinforzi, scocciato, la società latitava. Anzi, Cognigni fece quella strana dichiarazione (3 gennaio 2016) sul fatto che la champions poteva comportare rischi. Aggiungi che durante la settimana del match, Lotito (più o meno) fece mandare due o tre volte i controlli antidoping a disturbare gli allenamenti. L’unico che si lamentò pubblicamente fu il solo Sousa, per i controlli e per il poco tempo tra la partita con il palermo e la Lazio… La società latitava … forse erano dietro al fenomeno benaoulane… mammana, Tino e Koné…
Quello che è successo nel dopo lazio, quindi, che piaccia o no è ben spiegabile, ed assai diverso da quello che scrivi.
Il tifo può e si deve migliorare, tutti dovremmo contribuire, però non si può riportare le cose in maniera parziale. Anzi in generale la piazza di Firenze è certamente diventata più tranquilla di come era pre Della Valle…
Infine, quello che è successo davvero dal 2016 ad oggi è, per me, inspiegabile e vergognoso. La responsabilità, di quanto accaduto della stessa proprietà che ha, volutamente, affossato la sua stessa creatura. Basti pensare a quello che è successo dopo la morte di Astori. Di nuovo fragorosi applausi ai DV, presenti allo stadio. Successivamente, nessuna protesta, anzi tantissime richieste di riallacciare di parlare ecc… nulla. Nel frattempo, hai lasciato partire Badelj e via operazioni di mercato multiple e, nel loro insieme, costose e molto mediocri. Operazioni volte solo e soltanto al player trading e non anche ad un progetto sportivo. Il problema non è l’autofinanziamento, ma quello che fai con i soldi. Il problema di aumentare il fatturato, lo ha spiegato con semplicità cejas al#40. Poi è normale che se gli investimenti non danno i frutti sperati devi vendere e ricominciare, ma se non ricominci… è un guaio.
L’unica logica spiegazione è quella della vendita di società, ma secondo me avrebbero potuto fare molto, ma MOLTO meglio a parità di spesa
Tra l’altro per i vari esperti(non lo dico con ironia) Sergente Omino ecc… il problema non fu Gomez e Rossi, ma Anderson-Richards-Marin- Błaszczykowski… giocatori il cui stipendio enorme non ha apportato niente in termini di presenze e risultati. Sono loro che hanno fatto saltare il banco non lo sfortunato Gomez il cui stipendio era per metà pagato dagli sponsor. Non dite che per la fiorentina fare il salto è impossibile. Siamo stati sfortunati si ma abbiamo, probabilmente, sbagliato gli acquisti. NON è impossibile rerum naturae
fare dei cicli per arrivare in alto. Certo è impossibile rimanere sempre in alto con il nostro fatturato, ma ripeto come cejas, se lavori bene e ti relazioni con la tifoseria intercettando la maggioranza, il fatturato cresce. Se poi abbandoni le speculazioni e cerchi di fare uno stadio ancora di più.
Questione Commisso.
Esistono il market abuse e l’aggiotaggio, soprattutto in un paese come gli USA. Tendo quindi a pensare che la trattativa sia in essere. Per lo meno, è l’unica spiegazione alla gestione allucinante e scellerata dell’ultimo anno.
Questione Traoré
guarda Zachini@112 non mi pare alcuno abbia messo in dubbio che se ci sono problemi di cuore un giocatore deve giocare o essere comprato! L’unico che ha detto questo mi pari te!!!!!!
Non vorrei che per effetto della proprietà transitiva tu possa finisca per essere l’emerito…
Quello che invece non hai compreso è la gestione giuridica del pre-contratto o preliminare… e quella mediatica del silenzio di questi mesi, salvo, finalmente una fugace insensata dichiarazione del Corvo. Esistono clausole, postille, condizioni risolutive espresse, condizioni sospensive ecc… SCCRITTE e poi esiste parlare e spiegare per tempo con semplicità, onesta e chiarezza. Niente di tutto questo, per me, è avvenuto. Aggiungo che se davvero la Fiorentina avesse rilevato problemi cardiaci, il giocatore non avrebbe potuto giocare sai… nemmeno all’Empoli !!!!
La storia del gentlemen agreement è veramente una boiata pazzesca anche perché esistono le lettere d’intenti anch’esse scritte, oltre che gli altri strumenti giuridici sopra riportati.
Signori Viola, esorto tutti a smettere di esagerare sui DV o sui TIFOSI
ricompattiamoci, tutti uniti per il bene della viola sennò con l’attuale proprietà o con altre sarà sempre maiala…
Saluti e sempre Forza Viola
p.s.
Qualcuno degli esperti di mercato mi spiega per favore FRUK 1,5 TERZIC 1,5 e RASMUSSEN 7 MILIONI!!!!!!!!!!! Grazie
Maggio 29th, 2019 alle 17:08
David, in riferimento all’ ennesima auto incensazione di Corvino, ti chiedo ?
Ma Commisso, è interessato alla Fiorentina 1, Fiorentina 2 o Fiorentina 3?
Risposta
La 4, mi pare
Maggio 29th, 2019 alle 17:21
Caro Montemurlo Viola, 200 milioni di euro sono 10.000 anni (diecimila ANNI) di mio stipendio di 1500 € al mese, tredicesima compresa.
O, se preferisci, calcolando 35 anni di servizio, sono lo stipendio dell’intera vita lavorativa di 293 insegnanti.
Nessuna persona con un senso reale del valore del denaro potrebbe affermare che per DDV (o chiunque) 200 milioni di euro sono una goccia nel mare.
Maggio 29th, 2019 alle 17:31
@Cejas
Certo che ci metto Astori nel mezzo. Quando c’è di mezzo la salute di un ragazzo bisogna andare con i piedi di piombo.
Se poi Corsi vuole speculare su un fatto del genere, faccia pure non è la prima volta, pensa di vendicarsi sul presunto biscotto.
Preferisco camminare a testa alta ed i arciofi li mangio tutti i giorni in pinzimonio…
Vdz
Maggio 29th, 2019 alle 17:33
Sferino,
sno tra quelli che ha citato l’ingaggio di Gomez e Rossi come fonte di disavanzo per gli anni seguenti.
Siccome correttamente auspichi che a parlare siano persone preparate, credimi che la circostanza secondo cui l’ingaggio sia pagato per metà dallo sponsor è cosa quantomeno pressapochista, che non si adatta ad uno come te che chiede preparazione.
Anderson, Marin, Błaszczykowski, Richards(a parte che l’ultimo a me non dispiaceva) non hanno inciso nei programmi. Erano situazioni di contorno con ingaggi che in tre casi su quatro hanno pesato per sei mesi. Il polacco era un giocatore di discreto valore che poteva dare il suo contrbuto. Gomez, viceversa, rappresentava il tentativo, dopo un quarto posto che poteva essere terzo, di scalare anche da un punto di vista extracalcistico, l’ultimo step e sedersi a tavola con i grandi, grazie agli introiti che sarebbero derivati dalla Champions. Era il centravanti del Bayern e della nazionale tedesca che di lì ad un anno avrbbe vinto il mondiale (in sua assenza) e che lo avrebbe ripristinato tra i suoi titolari sono all’europeo 2016…
Si vendette Jovetic per acquisirne il cartellino ma l’ingaggio era un ingaggio da top.
L’esborso per quattro anni (poi ridotti a tre) non ha dato i frutti sperati ma lo stipendio gli si è garantito egualmente (per tre annualità) senza il controvalore della partecipazione alla champions league.
un come se pagassi un canone di locazione senza avere in uso l’immobile… Non puoi negare che ciò abbia creato una situazione a lungo andare insostenibile.
Parrebbe che per mantenere un club come la Fiorentina in linea di galleggiamento, tra spese di gestione, ingaggi e tasse, ci vogliano ogni anno dai 20 ai 30 mln di euro oltre alla quota di diritti tv. Praticamente si parte ogni anno da -25 (facciamo un amedia ok?) che puoi compensare cedendo un anno Cuadrado, un anno Kalinic ecc. Se non hai garantita la partecipazione alla Champions fai fatica a compensare una spesa come quella di Gomez (e Rossi). Guarda il Milan; quanta fatica sta facendo senza la champions da anni, tanto che ieri Gazidis ha deluso chiumque si aspettava colpi di mercato roboanti, specificando che cercheranno profili giovani e di prospettiva. Vedi la Roma a cui tutti gli allenatori dicono “no grazie” perchè, in assenza di Champions è costretta a ridurre il monte ingaggi.
AL Napoli è andata bene con l’acquisto di Higuain, a noi meno bene com Marione…
Coninuerò a leggerTi ogni volta che potrò ma non essere troppo duro con chi, come me, ha portato questo riferimento perchè si è trattato davvero di una spesa che ha pregiudicato almeno un paio di anni di gestione.
Maggio 29th, 2019 alle 17:35
@ Picchio:
Marco, il problema è proprio che la sovrabbondanza non tiene conto della qualità degli interventi. Qualsiai click, qualsiasi telefonata o sms, qualsiasi messaggio su un blog o un sito alimenta il fenomeno al pari di tutti gli altri. In questo senso, drammaticamente, i tuoi e i miei interventi e quello di “viva la delinquenza” hanno la stessa valenza. Ovviamente ci siamo dentro tutti. E non se ne esce, perché il mondo ora è questo. Credo che da questo punto di vista dovremmo metterci l’anima in pace e sperare, vanamente, che si facciano vive solo le persone più intelligenti, anche con tutte le loro fisime e i loro screzi. In alternativa, possiamo valutare e scegliere. Io scrivo solo ed esclusivamente qui (perché ritengo che il livello sia alto) e nemmeno tanto spesso. Non guardo trasmissioni TV locali sul calcio e, David mi perdonerà, asocolto la radio solo quando c’è l’Immondo. Non leggo mai i commenti degli utenti delle testate online e non sono su nessun social.
A presto!
Maggio 29th, 2019 alle 17:38
Sferino
Traorè fino a Giugno avrebbe potuto giocare, a prescindere delle visite della Fiorentina.
Sul resto non ti rispondo nemmeno…
Vdz
Maggio 29th, 2019 alle 18:15
Carissimi,
Sono anni che ripeto il solito mantra:
Dal 2006 Diego si è rotto di buttare i soldi in una cosa che gli ha procurato solo grane.
Però la Fiorentina continuava ad essergli utile per tenere fuori il fratello da altre questioni più complicate del gruppo.
Insomma lasciava il giocattolo al fratello in modo da tenerlo occupato.
Adesso da quando Diego sta preparando la successione alla guida del gruppo anche Andrea sembra non essere più interessato alle sorti della Fiorentina.
Quando mancano gli armatori anche i più bravi capitani spesso fanno naufragio.
E’ venuta l’ora di vendere.
Possibili acquirenti:
Il Sig. Commisso, che in USA non lasciano entrare in MLS perchè non da sufficienti garanzie tecnico/economiche alla federazione.
Perchè da noi comprano le squadre cani e porci ed in U.S.A. si devono avere certi parametri finanziari ?
Non erano gli USA il tempio del liberismo economico ?
Quindi non dico di non vendere ma di valutare bene chi sia l’acquirente.
Qui l’anglo calabro è già visto come un liberatore ma siamo sicuri di non cadere dalla padella alla brace ?
Inoltre rifare la squadra.. ok …
ma Corvino non ci aveva già pensato a Gennaio ?
Ma non aveva preso un sacco di giocatori che ssarebbero arrivati a Giugno ?
Come Fruk, Zurkowski, Traorè, Rasmussen Terzic etc etc…
Non avevamo già la squadra pronta per la prossima stagione ?
Il caso Pjaca: mi dicono amici strisciati che a torino danno per fatto il riscatto di Pjaca da parte della Fiorentina in virtù di alcune clausole oscure del contratto del giocatore..
Maggio 29th, 2019 alle 19:25
“a torino danno per fatto il riscatto di Pjaca da parte della Fiorentina in virtù di alcune clausole oscure del contratto del giocatore…”
E si va di nullaaaaa… Marchino, i tuoi amici son dei mattacchioni, vero?
Maggio 29th, 2019 alle 20:12
Lasciamo stare oggi i DV, i Corvino etc. di cui ne abbiamo le p…e piene. Ma se un certo RIALTI si permette di definire spettatori i tifosi viola extra fiesole …. allora per me che sono abbonato da 49 anni ( curva fiesole, ferrovia, tribuna laterale e da 25 maratona centrale) dico di andarselo a prendere in quel posto lui e chi non lo ha zittito. Tranquilli a Firenze non succederà più niente di serio….
Maggio 29th, 2019 alle 20:26
162@zachini
Secondo te se erano state rivelate anomalie cardiache da un esame médico, l’Empoli lo lasciava giocare senza accertamenti?
Sai cosa avrebbe rischiato in caso di infarto del giocatore?
Ecco vai é meglio se non rispondi…
Maggio 29th, 2019 alle 20:45
Le regole del FPF(Fair Play Finanziario)ha determinato la fine dell’Era dei Mecenati. I costi di gestione devono essere sostenuti solo con i ricavi del fatturato. La voce più importante del fatturato si identifica nei Diritti Televisivi la meno importante nei Ricavi da presenze. Ciò significa che il prezzo legato alle presenze è un prezzo politico, altra conseguenza è che veramente importanti sono coloro che vedono la partita in salotto, categoria alla quale appartengo, cioè NO DIRITTI TELEVISIVI NO CALCIO(in verità realtà tipicamente italiana attesa la vetustà degli impianti). Peraltro i Tifosi da presenza svolgono una sola importante funzione:sostenere i giocatori. Qualora non svolgano tale funzione rendono ingiustificata la loro pretesa di arrogarsi la “proprietà” della squadra. Riconosco che la mie esposizione è troppo fredda e razionale, in quanto il calcio è passione ma tale passione dovrebbe essere soggettiva e non esercitata collettivamente per esercitare un potere ingiustificato. La Squadra non ha bisogno dei collettivi, all’inverso sono i collettivi che hanno bisogno della squadra per sentirsi importanti.
Maggio 29th, 2019 alle 20:46
Poncho… permettimi, il rischio di cadere dalla padella nella brace c’è sempre, ma la situazione attuale è insostenibile.
Ti immagini il primo giorno a Moena ancora con i Della Valle? Sarebbe un film dell’orrore. Dai retta ad un cretino, meglio la brace…
Maggio 29th, 2019 alle 20:49
SFERINO@
COME SI DICE DALLE MI EPARTI, PARLA COME MANGI!!!
Hai mai sentito parlare di certificazioni agonistiche con idoneità dimezzata? ….6 mesi invece che un anno?….no vero?
Un atleta può avere un rilascio di idoneità condizionata, ovvero essere rivisto dopo 6 mesi.
Non so se sia il caso di Traorè, ma qualcosa di simile posso immaginarlo!
Te li metteresti 12 mil. su un atleta di questo tipo?….
so già la risposta:
Certo che li metteresti, mica sono tuoi?
Maggio 29th, 2019 alle 21:07
Ecco,
Vedo che l’amico Rui ha perso tempo a rispondere dove io non avrei risposto, in quanto predicare precisione e poi scrivere con pressappochismo lo trovo veramente una presa di giro
Aggiungo a quello scritto da Alessio il fatto che a fine agosto tra i tre colpi di mercato: Gomez, Higuain e Tevez qualunque testata giornalistica dava Gomez come il colpo maggiore, che unito poi a Pepito…. vabbè mi fermo…
Vdz
Maggio 29th, 2019 alle 21:09
Azzardo un pronostico: venerdì Diego Della Valle annuncia che tratta con Commisso.
Però, in realtà, Commisso non esiste: è Corvino travestito da zio d’America, sparito da tre mesi per dedicarsi allo studio dello slang italoamericano, facilitato dal fatto che comunque non si capirebbe lo stesso una mazza di quello che dice.
Ogni tanto apparirà in filmati in cui sorride, indossando un doppio petto che sfiora le ginocchia, anellone all’anulare destro: “Vogghio cumprari affiorendina, aspedde o comunigade dal patronno, pardonno, da mister DiDiVi”.
E così si può andare avanti per mesi, per ripicca, per hobby, per rompere la noia.
Maggio 29th, 2019 alle 21:20
Per quello che riguarda Traore mi viene da pensarla come zachini.
Per quello che riguarda Corvino…ho ancora i brividi, credo che sia un uomo del passato con un ego smisurato e che sia bravissimo a togliersi le colpe di una stagione fallimentare di dosso.
Mi farebbe quasi tenerezza se non fosse il D.G. Della Fiorentina.
Spero che il prossimo anno sia lontano da Firenze.
Maggio 29th, 2019 alle 22:10
#149 Checco54
Cosa avrà da ridere lo sa lei. È pura matematica: da 30 milioni a 90 milioni.
Con psg e Manchester city hanno fatto esattamente così.
I soldi ce li mettono loro, con auto sponsorizzazioni a 3 zeri. Così aggirano pure il vostro amico FPF.
Quando non conosco un argomento più che sorridere ascolto. Le converrebbe
Maggio 29th, 2019 alle 22:26
Ha detto tutto alessio rui …..il resto sono chiacchiere e lenzuoli.
Maggio 30th, 2019 alle 01:31
@160 Alessio Rui
analizziamo i Bilanci ma la differenza la fa chi fa calcio.
Il Napoli e la Roma fino all’anno scorso sono riuscite ad arrivare prima delle milanesi con un monte ingaggi molto più basso delle milanesi ma con una qualità della rosa nettamente superiore grazie a staff dirigenziale ed allenatore.
Il nuovo Ceo del Milan dopo che hanno speso 140 milioni di ingaggi e 300 milioni di cartellini in 2 anni giustamente fa piazza pulita.
Il buco Gomez e Rossi ormai risale a 3 anni fa e il sig. Corvino ha ridotto il monte ingaggi quasi alla metà della Lazio inferiore ad un Torino che ha un fatturato ben al di sotto del nostro con spese per il personale oltre quello dei calciatori che è rimasto altissimo per oltre 20 milioni.
Il ns mega staff alla fine ha fatto macerie e ci ritroviamo una rosa di giocatori giovanissimi dopo una stagione orribile e una serie di inutili ingaggiati in questi tre anni che rientrano dopo i prestiti.
Non invidio chi dovrà gestire i disastri di questi 3 anni.
Maggio 30th, 2019 alle 08:30
Classe 1937 @167
Sempre più bentornato.
Maggio 30th, 2019 alle 09:14
Yulio Violettini @ 173 … I 30/35 milioni di monte ingaggi sono riferiti al netto pagato all’atleta ci vanno aggiunti gli altri 30/35 da dare allo stato come tasse il che ci fa arrivare a 60/70 milioni totali… lo vuoi triplicare diventa 90/140 a cui andrebbero aggiunti almeno un altra 20 di spese generali…. noi fatturiamo 90/100 secondo te c’è uno che può sponsorizzarci per 60 milioni tutti gli anni ?? se c’è, è il mio presidente preferito… ma dubito fortemente !!!
Maggio 30th, 2019 alle 09:51
SHINTAIWAZA 169#
Scusami Shinta, ma non ho capito cosa vuoi dire e/o non credo proprio che tu abbia capito quanto ho detto su Traoré.
Il problema non è la durata del certificato. Il problema è l’idoneità. O sei idoneo o non lo sei. Se durante un esame medico, a gennaio, fosse stata rilevata un’anomalia cardiaca a Traoré, quest’ultimo, non avrebbe potuto giocare a meno che qualcuno, medico in primis, lo avesse dichiarato idoneo. Se fosse stato certificato idoneo in presenza di anomalie card, il medico e la società, oltre il povero ragazzo, hanno corso un rischio gravissimo. Infatti, qualora il giocatore avesse avuto un problema (non voglio dire quale perché lo immaginiamo tutti) si sarebbero presentate gravissime conseguenze per il medico e compagnia cantante.
O sei idoeneo o non lo sei. Se non lo sei, la non idoneità può essere temporanea o permanente. Non credo esista l’idoneità temporanea, anche se mi pare di poter affermare che la sola presenza di anomalie cardiache (immagino solo alcune e non altre) non pregiudica, automaticamente, il giudizio di idoneità. Ciò detto, proseguo. mi scrivi: “Te li metteresti 12 mil. su un atleta di questo tipo?…. so già la risposta: Certo che li metteresti, mica sono tuoi?”
Ti rispondo. Io non metterei mai a rischio la vita di un ragazzo.
Se, poi, parliamo di soldi, ti dico che qui non si tratta di spendere o non 12 milioni. Infatti, ho parlato di postille e clausole, proprio perché queste sono strumenti giuridici volti a non spendere denaro se non in presenza di quelle condizioni che ritieni necessarie per spenderlo. In parole povere, ad esempio, tu poi benissimo depositare un contratto firmato con una clausola che sottopone la datio pecunia solo al verificarsi di una determinata condizione. Oppure sempre per esempio, se nel contratto poni una clausola risolutiva espressa secondo cui qualora l’atleta non risulti idoneo per problemi ecc… il contratto si risolve di diritto. Questo ovviamente farebbe si che qualsiasi somma versata debba essere restituita. In parole stra povere la Fiorentina poteva depositare il contratto senza rischiare nulla.
Se poi la società non riteneva o non ritiene di doverlo comprare, libera di farlo, basta dirlo e dirlo con chiarezza e semplicità. Ritengo che ciò non sia assolutamente avvenuto. Ancora una volta, per me, si prende per le mele la gente.
Spero di aver parlato come mangio 🙂
Saluti
Maggio 30th, 2019 alle 11:12
scusa classe 1937, me lo fai un favore?
il tuo post numero 167 lo potresti ripetere all’infinito
su tutti i blog e siti viola tutti i giorni?
fosse mai che a qualcuno gli si accende il cervello!
lo so, sarà noioso farlo ma tanto sei in pensione 🙂 e cosi facendo forse qualcuno capisce cosa succede davvero nel mondo..
complimenti se davvero un grande.
Maggio 30th, 2019 alle 11:42
checcho 54.. e ales rui.. caffe pagato ogni volta che vorrete venire da me..
solo per il fatto che siete mie connazionali… del mitico e lontano impero del sol levante…
Maggio 30th, 2019 alle 11:45
@linus..
dammene atto, quello che ha scritto 1937.. di cui sono fan.. lo avevo gia scritto con altre parole io!!!!!! azz voglio le royalti….ahahahahha vabbe caffe anche x voi 2..
Maggio 30th, 2019 alle 13:04
Classe 1937
Grandissimo, quello che diciamo da sempre ma che non entra nelle orecchie dei tifosi, a dimostrazione di tutto faccio sempre l’esempio della Lazio con zero abbonati e pochi tifosi allo stadio in contrapposizione alla società, che non ha minimamente sofferto di tutto ciò sui conti di bilancio.
Certo, ci vorrebbe anche qualcuno che abbia il coraggio di dirlo in radio, magari quando sono presenti i vari Brovarone, Vuturo, Rialti e tutti i sostenitori per i quali la curva sia la parte più importante del sistema Fiorentina.
Vdz
Maggio 30th, 2019 alle 13:23
#Checco54
Tutto quello che vuoi.
Ma le gestioni Psg e Manchester city targate Al Khalaifi si basano proprio su investimenti simili.
In pratica: tramite sè stessi si auto sponsorizzano.
Qatar airways sponsorizza per circa 80 milioni il Psg.
Cioè il qatarioti si tolgono i soldi dalla tasca destra per rimetterli nella sinistra. E nel frattempo aumenta il fatturato della squadra.
Pensa: lo fa anche Squinzi col Sassuolo auto sponsorizzato da Mapei.
Pensa: neanche in C2 i Della Valle hanno mai pensato a questo semplice sistema. Ed a domanda sul perché era per non sovrapporre l’ azienda scarpe con l’ azienda calcio. Quasi gli facesse un po’ schifo.
E lo dico per tutte le persone oneste che pretendono bilanci cristallini o immaginano che chi non lo esegue dovrebbe essere punito con sospensioni dalle coppe e campionati.
Sarebbe bello , ma non è il calcio professionistico di alto livello. Ed in parte neanche quello dilettantistico.
Senza trucchi nel calcio non vai avanti.
In nessuna nazione al mondo. Muove troppi interessi per permettere agli onesti di fare qualcosa di buono ed emergere.
Maggio 30th, 2019 alle 14:09
Fioraio,
grazie dell’invito ma dimmi dove ti trovi…
Così passo..
Maggio 30th, 2019 alle 15:43
Il monte ingaggi della Fiorentina era ad inizio anno di 37 milioni LORDI! Adesso è più basso. L’Atalanta è arrivata terza ed ha 27 milioni LORDI di monte ingaggi.
L’Ajax semifinalista in Champions ha un monte ingaggi lordo simile alla Fiorentina.
Tutto questo cercate di ricordarvelo. Per fare calcio bene, non è assolutamente necessario svenarsi. E’ necessario INTENDERSENE. La Fiorentina ha rischiato la retrocessione…
Maggio 30th, 2019 alle 15:51
@167 classe 1937: la normativa sul FPF è più complessa di come l’hai descritta te. Mi pare di aver capito che va riclassificato il bilancio secondo indicazioni specifiche e valutati i saldi su più anni, credo tre, ma forse cinque. Dopo di che c’è un tetto di passivo che non dev’essere sforato nell’arco del quinquennio. Non è un meccanismo rigido come hai descritto. Tanto è vero che lo aggirano in tanti.
Maggio 30th, 2019 alle 16:04
@ales rui
non proprio in zona… per usare un eufemismo ho il punto bar<ristoro dalle parti di picchio… ahahahah zona leccio vicino al the mall..
Maggio 30th, 2019 alle 16:07
@152 checcho: chi ha mai scritto che Commisso o chi per lui deve venire a raddoppiare o triplicare il monte ingaggi? E poi che cifre riporti? Non stanno né in cielo né in terra.
Maggio 30th, 2019 alle 16:16
@143 Massimo: non capisco di che ti preoccupi. Stiamo parlando dell’uomo al posto n.424 al mondo per ricchezza. Uno che non aveva nulla e si è fatto davvero tutto da sé. Uno che cmq sia verrebbe a gestire una società come tutti in autofinanziamento o giù di lì. Davvero non capisco tutti questi problemi. Non sarei preoccupato neppure se venisse Corsi dell’Empoli pensa te.
La posizione debitoria di colpo diventa importante? Ma ci siamo mai occupati della posizione debitoria di Diego Della Valle? No. E allora smettetela di seminare malessere. Mi domando quando non ci sarà più Della Valle cosa farete. Vi dirotteranno su qualche altro blog? Spero vi mandino su un blog del Pisa (o della Juve). 🙂
Maggio 30th, 2019 alle 16:28
si si fioraio, te ne do atto,
anch’io l’ho scritto tante volte
ma classe 1937 scrive molto meglio di me
e soprattutto non si fa prendere dall’incazzatura di sentire una cazzata dietro l’altra
come succede a me
e a volte anche a te.. 🙂
Maggio 30th, 2019 alle 16:53
Nedo al @185 ma che dici ..eravamo quinti cribbio …. poi sono successe delle cose che ….. 😉
Tu e e classe 1937 partite da estremi opposti ma giungete al medesimo traguardo … i soldi sono stati spesi, nonostante tanti di noi avessero apprezzato ( io per primo a parte il mancato regista) lo scorso mercato, AD MINKIAM in ottica risultato sportivo (sulla carta benino ma troppi azzardi alla fine andati male).. sul lato economico non so ,vedremo Corvino, se resta, cosa combina questa estate oppure se si cambia proprietà ( già su Noorgard ha ripreso il giusto)…
Il mio parere però è che mi sono sfracassato i (bip) con queste plusvalenze che tanto infoiano alcuni utenti qui ..e chi se ne frega!!!! Calcio !!! Basta vedere a giocare al pallone !! ( esempio Atalanta è centrato )… infatti i soliti, in malafede, si scordan di dire che durante gli anni boni ( sopratutto i tre di montella ) chi contestava erano 4 gatti … lasciate stare su internet dove si trova di tutto per ogni colore ma allo stadio a parte la solita centinaia ( forse meno ) eran tutti dalla loro parte ..ma non vi ricordate della valle sul predellino dopo il 4 a 2 sulla giuve ??? … stanno sempre a ricordare siviglia ma li si sentiva nell’aria che il balocco era finito … i primi mesi di sousa furono meravigliosi.. mi ricordo che a genova dopo la samp (2 a 0 )vedendo quella meraviglia di creatura pensai .. “due rinforzini a modo e vinciamo lo scudetto” ma invece …
Ricordatevi che il tifoso, in quanto trattato ora da tutti gli addetti ai lavori come cliente ( juve inter roma noi ecc ecc ), ha affinato di molto le proprie conoscenze calcistiche negli ultimi anni … prima si tifava a prescindere ( ed era meraviglioso ) ora invece no … arriveremo al “prima vedere cammello e poi pagare moneta” … si ha sempre una scarsa considerazione del tifoso quasi pensando debba essere una pecora a cui debba andare bene sempre tutto e tacere… secondo me è sbagliato … se mi compri Oliveira e mi pigli per il sedere io col piffero che sto zitto …pago ( perché pago se lo ricordino ..sky, dazn, mediaset, stadio, trasferte ecc) e commento:
tu hai preso una chiavica perché lo vedo e lo capisco che è una chiavica e poni rimedio perchè anche senza tanti soldi un bel calcio lo si può sempre giocare !!!
Questi sei mesi sono stati allucinanti ma “non potrà sempre piovere” ..
Vi seguirò con interesse nedo e classe 1937 ..i miei complimenti… Dio volesse vi comprenda qualche giornalista o dirigente viola ..
Umberto Alessandria
Maggio 30th, 2019 alle 18:30
Caro Alessio Rui@160
Rettifico subito. “il problema fu Gomez e Rossi insieme agli Anderson-Richards-Marin- Błaszczykowski…”. Scrivendo tanto e veloce ho espresso male un concetto.
Hai ragione Alessio, io auspico maggiore precisione da chi mi deve dare le informazioni, da chi per lavoro fa questo.
Io non sono un giornalista e non mi occupo di calcio per lavoro.
Quello che ho scritto ho avuto modo di leggerlo da siti e giornali. Che lo stipendio di Mario Gomez fosse pagato in parte dagli sponsor non è farina del mio sacco. Il dato in questione è stato molte volte affermato su giornali, radio e siti. Se tu possiedi copia del contratto e lo condividi io ne sono più che felice e se devo ricredermi…nema problema:(https://www.calciomercato.com/news/fiorentina-che-risparmio-8-milioni-di-euro-in-24-ore-top-news-da-533426 – qui si legge, appunto, che il 40% dello stipendio di Mario era pagato dallo sponsor). Di Richards, per esempio, ho letto che “il costo del prestito annuo 2014/15 dal Manchester City è costato € 4.600.000, la quota di competenza 2015 è stata di € 2.318.904” (https://www.tifosobilanciato.it/2016/05/08/acf-fiorentina-bilancio-2015-unaltra-perdita-ffp-uefa-controllo/). Lo stipendio, invece, ho letto essere stato di 1,7 milioni (3,4 quindi per la società ) fonte https://www.90min.com/it/posts/1561471-gli-stipendi-di-tutti-i-calciatori-delle-20-squadre-di-serie-a). Anche Anderson, venuto per 6 mesi a fare… nulla è costato, fonte transfermarkt (https://www.transfermarkt.it/anderson/transfers/spieler/31645/transfer_id/1001864), 1,5 milioni per il prestito, più lo stipendio che, non ho ritrovato la fonte, mi ricordo si attestasse su 1,8-2 mil (circa 4 per la società ma, certamente, da dividere per un semestre ergo 2). Kuba (stipendio 1,3 – fonte gazzetta- ma ti assicuro che alcuni siti riportavano cifre più alte, oltre 1 ml per il prestito), ad esempio, a me piaceva moltissimo e ci sono rimasto male vedendo il suo scarso impiego -15 partite in serie a-. Tra l’altro, se non ricordo male, finita la stagione con noi, credo sia stato il migliore giocatore degli europei!
In ogni caso, se sommiamo il costo del prestito e dello stipendio di Richards, di Anderson, di Kuba e di Marin (impiego ed incidenza in positivo pressocché nulla), e li compariamo-sommiamo con i due anni di Mario (al netto di eventuali coperture di sponsor? illuminami), credo che il ragionamento che cercavo di fare, ancorché rettificato, non sia campato per aria o così approssimativo…
Tu affermi che Gomez era il tentativo del salto di qualità. Io sono pienamente d’accordo.
Di Sicuro è costato molto ed ha reso davvero poco, ma le operazioni di contorno citate, tutte ahinoi fallimentari, se sommate non risultano tanto marginali.
Quindi, rettificando, ripeto che tante operazioni insieme a quella di Gomez (e pepito),hanno causato, senza la champions, lo sforamento.
Il mio pensiero rispetto al periodo di AD, Prade ecc… è stato super positivo. Mi sono divertito tantissimo, sono soltanto amareggiato per non aver colto quello che credevo ci meritassimo.
Però non sono d’accordo nel dire che è stata la sola operazione Gomez ad aver messo in ginocchio la fiorentina. Soprattutto, non posso essere d’accordo con il fatto che, se la sfortuna e qualche scelta di giocatore importante è risultata sfortunata o sbagliata, la Fiorentina per anni deve smettere anche solo di tentare di fare ciò che la sua dimensione (fatturato, bacino, storia ecc.. ) e lo sport stesso impone… cercare l’europa.
Quindi, anche dandoti ragione su Gomez, Alessio, non vedo come questo possa giustificare quello che avviene da almeno tre anni a questa parte. Siamo passati da comprare, o prendere in prestito, solo giocatori a scadenza con un ingaggio alto a comprare solo vagonate di giovani a medie-grosse cifre. Non pensi che una via di mezzo avrebbe coniugato e potrebbe coniugare le esigenze di un fatturato non al top con un progetto sportivo degno? soprattutto se molti dei giovani da sconosciuti che sono, sconosciuti rimangono anche perché non giocano mai.
Credimi, sono consapevole dei limiti della Fiorentina. Io non credo che ogni hanno sia dovuto il raggiungimento dell’europa.
Ed infatti, per me, è normale che ogni tre quattro anno, se non riesci a centrare europa (magari la champions) devi ripartire o vendere qualcuno, ma smettere di avere un progetto sportivo – come appare palese da 3 anni ad oggi – è inaccettabile per la Fiorentina e per chi vorrebbe fare calcio nelle “massima” serie.
A maggior ragione ora che i posti champions sono 4, Atalanta docet. Sono d’accordo con te, se non provi ogni 3-4 anni almeno ad arrivare in champions… è dura. Ma quest’anno noi abbiamo rinunciato anche a provare ad entrare in europa league. AD nell’unica svogliata dichiarazione pubblica, disse che la fiorentina aspirava al 7imo posto che non dava, Torino insegna, nemmeno la possibilità di partecipare alla coppa. Non solo, dopo aver dichiarato di prepararsi alla eventualità di entrare in coppa, non hanno presentato la mail (pec?) in tempo utile per partecipare al TAS! ti sembra normale? perché non dire semplicemente noi non vogliamo entrare in coppa come sostituti e quindi ci prepariamo sul campo per tentare l’europa? questi credo siano fatti, non opinioni.
Comunque, anch’io continuerò a leggerti con piacere ed attenzione, perché sei una persona molto preparata e piacevole da leggere.
Saluti
Maggio 30th, 2019 alle 18:35
@umberto
senza stare a disquisire su alcune cose che non mi trovano d’accordo ma sarebbero tutte piccole questioni anche simpatiche su cui parlare.. sull’utlime invece ti rispondo semplicemente..
se ti comprano oliveira (e tu con la tua lungimiranza e conoscenza calcistica capisci che è una chiavica subito .. e forse anche prima) tu se sei tifoso lo sostieni e lo inciti se non sei tifoso ma solo appunto un “cliente” rinfacci (a chi poi non si sa!) che te paghi e quindi urli e contesti quanto ti pare e come ti pare… beato te che paghi si vede che puoi… ma visto che glielo ricordi (ai della valle suppongo) io ti ricordo invece che puoi SEMPLICEMENTE non pagare cosi almeno evitiamo che tu ce lo ricordi anche a noi non te lo obbliga nessuno..
un saluto
LB
Maggio 30th, 2019 alle 19:12
Fioraio leggi bene .. eh non l’ho mica voluto cambiare io il mondo del calcio ..l’ho pure scritto che prima era meglio (si tifava a prescindere ) ma se tu ( Fiorentina ) mi pigli per le mele oh come se glielo ricordo ( e Oliveira speravo, da tifoso, fosse un buon terzino visto che il ds mi disse che se non lo conoscevo era un problema mio ) … Calcio Fioraio .. basta tornare a fare calcio e il 90% dei tifosi torna a sognare e la smette di urlare di rabbia …
Contraccambio il saluto
Umberto Alessandria
Maggio 30th, 2019 alle 19:53
Sferino,
la mia non voleva essere una critica e se ho dato la sensazione di incentrare solo su Gomez la matrice dell’attuale stato delle cose me ne scuso. Era il mio modo per sottolineare che qualcosa i Della Valle avevavo provato a fare.
Sugli ultimi tre anni, devo dire che il terz’ultimo appartiene ancora al periodo di gestione precedente, con giocatori di nome, alcuni a fine corsa, trovatisi in seno ad un rapporto tecnico-dirigenza, oramai inesistente
Sugli ultimi due non posso che darti ragione, ma alcune rstrizioni erano dovute dai pochi proventi che sarebbero entrati in cassa.
Quando indico in Gomez il motivo principale lo faccio non solo, e non tanto, in relazione all’esborso ma anche perchè rappresentava la nostra via d’accesso alla massima competizione europea. Abbiamo speso i soldi e non abbiamo avuto il nostro tornaconto. Poi, essere arrivati quarti negli anni in cui l’accesso era limitato alle prime tre è stata una circostanza, ahimè, sfortunata. Il primo anno arrivammo quarti anche per qualche aiuto al Milan, il secondo pagammo gli infortuni dei nostri giocatori più forti. Ma il terzo? Sbagliammo 6 rigori decisivi che ci costarono dagli 8 agli 11 punti…in una stagione che sino ad aprile ci vedeva in corsa nelle due coppe…
Mi chiedo come mai questa circostanza non sia mai stata adeguatamente sottolineata da tifosi e giornalisti. E lì la dirigenza non c’entrava….
Nell’ultimo biennio, gli errori si sono accavallati all’entusiasmo venuto meno nella persona di ADV ed il mercato con i modi corviniani si è forse dimostrato un pochino superato. Aggiungi l’incomprensibile, illogica e ingiustificabile scelta di investire la somma di 18 mln su un centravanti che non aveva nulla di nullla (mio vecchio cavallo di battaglia) e quella poco lungimirante di affidare la squadra ad un tecnico (Pioli), più adatto a squadre esperte che a compagini a cui insegnare calcio, il quale, al netto di un atteggiamento esteriore signorile ed elegante, non credo sia sempre e solo quel buon uomo vessato che tutti pensano. Il comunicato che lo ha indotto all’esonero credo sia frutto di atteggiamenti che, giustificati o no, con un permaloso come DDV non portano mai nulla di positivo. Aggiungi tante altre situazioni emerse dal punto di vista puramente calcistico. La perdita per motivi diversi degli unici giocatori di esperienza (Astori, Badelj) ed il comportamento dei calciatori che, sino a quando c’era la possibilità di vincere la Coppa Italia, han giocato due ottime partie con il nuovo mister (Juve ed Atalanta) per poi mollare gli ormeggi, consapevoli che non rientravano nei piani di Montella.
Insomma, la dirigenza ha le sue colpe ma non solo in tema di programmazione e gestione economica. Anche la gestione tecnica dev’esser considerata.
Senza Champions si fa dura, amico mio. E’ la dura legge del calcio in Italia di questi tempi. Tutti i discorsi sulle plusvalenze e/o sulla valorizzazione del settore giovanile sono virtuosi e moralmente ineccepibili ma non permettono di competere per piazzamente alti nel contesto italiano. Sono, a mio parere, la condizione necessaria per barcamanarsi e galleggiare. Lo so che è brutto a leggersi ma non vedo altra soluzione; ci sarà, di tanto in tanto un expolit tipo Atalanta ma sarà l’eccezione…
Maggio 31st, 2019 alle 12:41
Alessio@196
analisi ineccepibile, io posso solo aggiungere una considerazione extracalcistica, che è una speranza per il futuro. Premesso che la partecipazione alla champions è assai difficile, la condicio sine qua non per cercare, ripeto cercare, di stare a livelli medio-alti (champions a parte) è rappresentata da due fattori. Il primo è quello di costruire un nuovo centro sportivo e uno stadio nuovo o, per lo meno,avere il Franchi ristrutturato a dovere (lasciando perdere, secondo me, l’idea di una cittadella per vari ed ovvi motivi). In secondo luogo, è necessario cercare di aumentare i ricavi da merchandaising. Mentre, il primo aspetto, deve essere risolto dall’amministrazione cittadina e dalla società, il secondo deve essere appannaggio della società… e dei tifosi. Su quest’ultimo aspetto credo che la questione della vendita, soprattutto delle divise sia fondamentale.
Su questo aspetto, purtroppo, nessuno dei soggetti interessati si muove nella giusta direzione.
Ho trovato davvero estremamente interessante l’articolo https://www.calciomercatonews.com/2015/04/11/inchiesta-il-business-delle-maglie-nel-calcio-ricavi-prezzi-e-retroscena/ .
In parole povere sono necessari: 1) prezzi più accessibili delle divise originali e lotta ai venditori di merce contraffatta, ad esempio, intorno allo stadio (potrebbe essere fattile che vengano vendute quelle originali in accordo tra ambulanti società e ditta?), strategie per stimolare ed invogliare i tifosi a comprare (ad esempio uno sconto importante per chi acquista abbonamenti).
Staremo a vedere…
Saluti Violacei