Deprimente
Per tutto il secondo tempo ho sperato che ci fosse un sussulto di orgoglio, un guizzo di dignità che portasse la Fiorentina a cercare di vincere la partita e non c’entra niente l’Empoli che pure avrebbe meritato di restare in serie A o Prandelli.
Invece niente, la tristezza più assoluta, che si abbina benissimo alla scelta profondamente sbagliata dei Della Valle di non venire allo stadio nella partita più importante.
Puoi saltarne mille di gare, non questa, perché sei il proprietario e ci metti la faccia anche a costo di prenderti gli insulti.
Cosa succederà adesso non è facile da capire, di minuti dalla fine del campionato ne sono passati tantissimi e non si è visto niente di ufficiale.
Ci vuole un deciso cambio di rotta e se davvero esistono le condizioni per una cessione della società in mani sicure è meglio per tutti.
Ogni cambio di proprietario dal 1980 ad oggi è sempre stato avvelenato da situazioni pesanti o drammatiche come il fallimento e questo eventuale addio dei Della Valle non farà eccezione.
Maggio 27th, 2019 alle 09:03
Deprimente è anche poco. Fossi stato un tifoso dell’Empoli direi schifoso o vergognoso o entrambi gli aggettivi. Anche io speravo in un guizzo di dignità dei nostri, ma nulla…
Prendiamo il buono: ci hanno salvati (non i nostri giocatori, ma quelli dell’Internazionale).
Oggi, lunedì, speriamo che inizino a progettare il futuro (non quelli dell’Internazionale, ma i nostri).
Maggio 27th, 2019 alle 09:09
Ma perchè tutto ciò?,E adesso?.
Maggio 27th, 2019 alle 09:12
Penso che la mancata presenza sia stata una scelta corretta: non vedo perchè i DV avrebbero dovuto mettersi alla gogna in uno stadio che si sapeva li avrebbe sfanculati, come infatti è accaduto.
Il rispetto verbale e scritto non c’è più da anni: si sono beccati improperi e malefici, auguri di morte, offese a livello triviale. Il rapporto è oramai morto, i DV cercheranno di limitarne i danni.
Ma il problema vero è che dopo di loro, chiunque verrà non sarà un benefattore e, prima o poi la storia si ripeterà.
Fino a che un fiorentino non metterà mano a tasca.
Maggio 27th, 2019 alle 09:12
mi chiedo ancora una volta il senso di una lettera dove DDV minaccia:”un minuto dopo la fine del campionato ci sarebbe stato tutto piu’ chiaro….” siamo ancora qui ad aspettare. mi dispiace ma oggi sei indifendibile, non ti presenti allo stadio per colpa di 600 tifosi ma io che faccio parte dei 20.000 abbonati che guardano un campionato e la partita di ieri sera sotto l acqua??
io caro Diego non t ho mai capito .i tuoi discorsi di tentata politica non li ho mai capiti.
delusione totale. prossimo anno da me non riceverai offese perchè non le reputo corrette e non hanno senso ma i soldi per l abbonamento anche no.ci risentiamo un minuto prima del prossimo campionato.
Maggio 27th, 2019 alle 09:19
Finalmente è finito questo campionato.
Al punto che eravamo dovevamo salvarci e la paura di non farcela con la consapevolezza di essere incapaci di giocare un partita ha dato origine allo spettacolo????di ieri sera.
Ora è chiaro che il clima è insostenibile quindi auguriamoci che la società venga venduta a prestissimo e che il nuovo proprietario, non mi interessa come si chiama a me interessa solo la maglia, ci mantenga stabilmente in serie A e magari ci faccia lottare per entrare in Europa.
Sui giocatori spero che tanti lascino Firenze e che per il futuro arrivino professionisti seri cioè che non smettano di giocare quando hanno trovato o pensano di aver trovato un’altra squadra per il futuro e che parlino in campo e non fuori.
Maggio 27th, 2019 alle 09:21
Riguardo all’Empoli ricordo come 8 giorni fa la Samp si sia “scansata” per inguaiare il Genoa,sennò la questione salvezza si sarebbe chiusa allora. Poi riguardo al probabile e auspicabile cambio di proprietà non vedo drammi questa volta.I conti sono in ordine o quasi,in A ci siamo ancora,se qualcuno ne fa un dramma è solo Diego Della Valle che si comporta come un bambino viziato a cui voglion togliere il giocattolo nonostante lo abbia abbandonato da tempo in un cassetto…
Maggio 27th, 2019 alle 09:22
Biscottone vergognoso … Il Genoa soprattutto ringrazi Handanovic se è ancora in A. Dispiace per l’Empoli ma anche loro se la sono cercata con l’infelice cambio di panchina Andreazzoli-Iachini.
Per il futuro che dire ? Se il lunedì parte tra un rilancio dei Della Valle ancora con Corvino e quello di Commisso si vocifera con Mirabelli … c’è da stare poco sereni … Mi auguro siano boutade giornalistiche da mancanza di notizie …
Intanto prendiamoci Traoré e Dragowski, mandiamo Lafont a giocare, diamo il benservito a tutto, ma tutto il centrocampo, teniamoci i centrali e per prima cosa prendiamo una punta vera (Pavoletti ?).
Maggio 27th, 2019 alle 09:24
Sarà un mese tribolato… Così come è stata una annata tribolato e si, deprimente.
Rispondo qui allo sceicco del post precedente per elencare i miei idoli, non in ordine di importanza.
Antognoni
Lauda
Moser
Keith emerson
Beatles
F. L. Wright
Renatozero
Batistuta
Robert heinlein
George simenon
Mondrian
Monet
Luigi Moretti
Renzo piano
Forse ne dimentico qualcuno ma i dv non sono mai stati miei idoli nonostante alcune volte mi abbiano fatto veramente godere.
….. Tocca a te
Maggio 27th, 2019 alle 09:25
L’Empoli non c’entra niente. L’anno che li facemmo vincere a Firenze fecero di tutto per retrocedere lo stesso. Ma di che parliamo?
Il campionato finalmente è finito e noi siamo ancora in serie A. Questo soltanto contava fino a ierisera.
Adesso, se abbiamo un Sindaco, che tiri fuori la voce e chieda ai Della Valle il rispetto degli impegni presi.
I Della Valle se non si fanno più vedere a Firenze è un bene, soprattutto per loro, aspettiamo questo CDA e godiamoci per un po’ l’uscita “con disonore” delle massime cariche che ci hanno portato a questo. Poi, finalmente, voltiamo pagina una volta per tutte.
Maggio 27th, 2019 alle 09:32
Mi vergogno come quando ci beccarono a inciuciare con Moggi nel 2006. Tra i DV e Cecchi Gori finisce in pareggio, date retta a un bischero!
Maggio 27th, 2019 alle 09:32
Sì, anche io speravo in un colpo di coda, in uno scatto di orgoglio, o almeno in un “progresso” della squadra di Montella, un progresso necessario anche per poter avere un barlume di speranza nel futuro sportivo di questa squadra. Invece niente. E questo ci lascia nel buio più completo per il futuro. Ad oggi io non saprei su quali giocatori puntare per ripartire. E faccio notare che ieri l’Atalanta è arrivata terza con un monte ingaggi inferiore al nostro. Evidentemente non sono consapevoli della loro dimensione, ma soprattutto non hanno i castratori seriali dei sogni. Ma lasciamo da parte la polemica, il problema è che le ripartenze sono sempre difficili. Le “tabulae rasae” (ma forse è più corretto scrivere le “tabula rasa”, ho un dubbio…), difficilmente portano a stagioni brillanti. Abbiamo una caterva di giocatori, molti dei quali, e sono i più scarsi, non hanno mercato. Spero che chi di dovere abbia le idee più chiare e l’obiettivo prioritario e non secondario, di fare una squadra migliore di questa.
Sulla proprietà occorre ricordare che esclusi gli Agnelli, che però vincono praticamente sempre, tutte le società professionistiche cambiano proprietario con una certa cadenza. A Firenze questa è la proprietà più longeva e gli ultimi tre anni sono stati abbastanza un incubo. A me sono sembrati una sorta di “exit strategy”, con plusvalenze massime e a tappeto e risorse reinvestite inferiori a quelle raccolte. Forse un piano di rientro chissà. Certamente una netta inversione di rotta rispetto alla navigazione solita di questa proprietà che fino a tre anni fa si era mostrata intelligentemente ambiziosa. Ad un certo punto se un bene (di ultralusso) non te lo puoi più permettere, è bene venderlo prima che si deteriori del tutto. Quale momento migliore di adesso che ci sarebbe da rilanciare di brutto e da zero?
Maggio 27th, 2019 alle 09:36
Facciamo chiarezza poi ognuno la pensi come vuole.
1) Non dobbiamo ringraziare l’Inter ci siamo salvati da soli ci bastava 1 punto per salvarci e lo abbiamo “conquistato” il come non ha importanza, oppure dovevamo buttarci a capofitto in avanti per magari prendere gol in contropiede? Era il Genoa che rischiava di più e doveva cercare la vittoria non noi.
2) All’ Empoli bastava un pari a San Siro per salvarsi è stata sfortunata ha perso la gara e anche la serie A.
3) E’ il Genoa che si è salvato grazie alla vittoria dei nerazzurri sull’Empoli, quindi sono i grifoni che devono ringraziare l’Inter.
4) C’è un offerta sul tavolo per la Viola, sta ai Della Valle giudicare se è congrua o meno, e loro decideranno se si o no.
5) Detto questo sempre FORZA VIOLA!!!
Maggio 27th, 2019 alle 09:37
era una partita surreale giocata praticamente ascoltando la partita di Milano.
Che ti aspettavi?
la Fiorentina doveva attaccare perchè?
il Genoa forse avrebbe potuto rischiare un po ma se prendeva un gol era spacciato.
cosa ti aspettavi succedesse?
da che mondo e mondo questo tipo di partite sono cosi.
E’ perfettamente normale.
E aggiungo che mi fa piacere che si sia salvato anche il Genoa che è una squadra che a me sta simpatica e poi c’è Prandelli.
L’Empoli meritava ma si è svegliato troppo tardi.
Non è che non sia successo proprio niente,
c’è una convocazione straordinario di un cda molto importante da dove scaturiranno grosse novità, credo.
comunque ieri c’è stato lo striscione più vergognoso della storia
e mi dispiace che non lo hai rimarcato.
“Tornatene dal villaggio da dove sei arrivato scemo.”
Mi dispiace per il mio amico Marathon che non capisco cosa ci faccia in mezzo a questi gonfi,
ma per quanto mi riguarda per me la fiesole ha chiuso
d’ora in poi la guarderò con gli stessi occhi con cui guardo lo juventus stadium.
ora vediamo che succede,
intanto ci siamo salvati e non era affatto scontato,
succederanno tante cose.
speriamo in bene.
Maggio 27th, 2019 alle 09:38
La dignita’ di Firenze l’ha salvata la Fiesole,che a fine gara ha fischiato sonoramente l’indegna ed ennesima prestazione della squadra,nonche’la codardia della proprieta’, defilatasi alla”Schettino”, nella partita’piu’ cruciale. Andrebbero processati”per bancarotta ” nei confronti dei”clienti”, per lo scempio profuso in questi ultimi anni.Mi astengo da esprimere opinioni sull’addivenire che non sara’ privo di difficolta’!!!
Maggio 27th, 2019 alle 09:43
Forse chissà..un giorno forse ci rimpiangeremo entrambi oppure ricorderemo solo gli anni felici…Ora è il momento dei saluti…niente scherzi..il vostro tempo a Firenze è finito..medaglina e saluti a casa..
Umberto Alessandria
Maggio 27th, 2019 alle 09:50
“Comprala te” è già stato detto?
Maggio 27th, 2019 alle 09:53
Maggio 27
Che si firmassero quelli della curva, quelli abituati all’offesa.
Schettino fece affondare una nave, i DV la nave l’hanno ritirata su con i loro soldi. Se oggi ha bisogno di una revisione è anche perchè il calcio è cambiato e non bastano più i “miseri” 200milioni spesi a suo tempo.
Dillo ai tuoi amici, che chiunque arriverà, andrà tenuto ben stretto perchè sicuramente sarà ” permaloso” come i Della Valle, se non di più.
All’estero, dove ci sono sceicchi o arabi o americani i tifosi sono un contorno non necessario: i guadagni arrivano anche senza di loro….
Maggio 27th, 2019 alle 09:53
Il campionato è finito, da più di un minuto ormai.
È trascorsa anche la notte, e fra poco si va a desinare……
Ma, comunicati? letterine ?
O che non ne arrivano ?
Maggio 27th, 2019 alle 09:54
Sinceramente aspettarsi una partita diversa mi sembra sia stato piuttosto ingenuo. Quando si lotta per non retrocedere quello che importa è solo salvarsi, il bel gioco te lo puoi scordare. Avremmo rischiato grosso se dopo 7 partite 2 pareggi e 5 sconfitte pensavamo di andare ad asfaltare il Genoa.
Detto questo mi aspetterei invece da parte dei giornalisti Fiorentini articoli su:
1) cosa succede dopo un minuto dopo la fine del campionato di silenzio? Cosa vogliono fare i Della Valle?
2) Solidità finanziaria del presunto acquirente Commisso? E’ vero che ha cercato di acquistare Sampdoria, Parma, Roma e Milan sempre rimbalzando? Perchè?
3) Dopo i risultati delle elezioni cosa intende fare il Comune con cittadella e Stadio?
Forza Viola
Maggio 27th, 2019 alle 09:55
Pareggio scritto è giusto . Perché avrebbero dovuto attaccarsi a vicenda rischiando . È il calcio è sempre stato così
Maggio 27th, 2019 alle 10:00
Noi dovevamo fare un punto e l’abbiamo fatto. Chi rischiava con il pareggio era il Genoa che ha scommesso sulla vittoria dell’Inter. D’altra parte se il Genoa perdeva era matematicamente retrocesso. Il pareggio era il risultato più ovvio. Noi la dignità l’abbiamo persa in altre partite, ieri sera era da suicidi tenere un atteggiamento diverso. Ora punto e a capo, aspettando il CdA.
Maggio 27th, 2019 alle 10:03
Ieri sera noi vergognosi ma il Genoa ancora più vergognosi, avrebbero meritato la B! Bisogna essere pragmatici ed alla fine alla Fiorentina il pareggio sarebbe andato sempre bene, qualunque fosse il risultato di Milano, quindi per quella partita, era giusto giocare in quel modo (poi vergognoso è il fatto che si sia arrivati all’ultima giornata in quelle condizioni, costretti a giocare in quel modo) mentre al Genoa quel risultato poteva non andare bene, hanno praticamente fatto una partita alla radiolina, ma neanche, perché sia all’inizio (erano in B) che quando l’empoli ha pareggiato non hanno fatto niente di più, hanno solo sperato che l’inter Segnasse di nuovo.
Gli ultimi minuti mi ero messo a vedere l’empoli a fare il tifo. Si meritavano di salvarsi e io dico la verità, un pensierino Su Andreazzoli c’è lo farei!
Sulla Fiorentina no comment, una vergogna su tutta la linea, squadra, dirigenza proprietà e, per quello che è successo le scorse giornate, anche i tifosi!!
Maggio 27th, 2019 alle 10:07
Mi sembra di sognare, oppure forse non abbiamo capito il rischio che abbiamo avuto di andare in B
Oppure a tanti avrebbe fatto piacere una Viola in B
Biscotto? dignità?
E’ stata forse la partita più intelligente giocata negli ultimi 2 mesi, se il Genoa accettava di rimandare il suo destino all’Inter a noi doveva andare più che bene, oppure volevate che ci scoprissimo per beccare il solito gollettino????
Veramente mi pare di essere su Marte.
Per non parlare dei Tafaziani fischi con la B ancora ad un passo…per me a fine partita poteva venire giù lo stadio e i giocatori rincorsi, ma prima della certezza matematica fischiare era da martellate nei coglioni.
La cosa più importante è che siamo salvi, poi per mio personale piacere il Genoa è salvo e il Milan fuori dalla Champions… tris perfetto.
Argomento società, ho visto commenti deliranti sul topic di ieri, come se a qualcuno non facesse piacere una Viola più forte, ma qui bisogna scindere da chi scrive col cervello e chi lo spenge prima di accedere in rete.
Si parla di Comisso, ben venga Comisso se deve riappacificare l’ambiente per qualche anno…fa solo ridere la curva che chiede Fiorentinità, presenza e passione si becca un calabrese che vive in america per di più tifoso della Juve. La prima domanda da chiedersi è …quanto ci metterà ad uscire fuori il primo coro : gobbo?
Un anno, due …tre???
Vedremo.
Alla fine se non va in B e falliscono il Bologna e la Samp con quei presidenti mi posso prendere l’incognita Comisso, almeno per qualche anno non avremo le checche isteriche e sarebbe un bel vantaggio.
Finisco ricordando ai fini palati di calcio cosa ha fatto Mihalovic a Bologna…da aggiungere al “pacchetto” Ilicic
PS
raramente ho sofferto cosi, forse per lo spareggio col Perugia
Vdz
Maggio 27th, 2019 alle 10:12
Allora,
si sono appena conclusi due mesi di sofferenza (per fortuna si sono conclusi bene). Si, due mesi perché io che saremmo finiti a lottare per salvarsi l’ho capito dalla sconfitta interna col Frosinone ed eravamo agli inizi di aprile.
Concordo David con quello che hai detto in radiocronaca negli ultimi minuti a cavallo del fischio finale. Si sono comportati in modo indegno.
Ma non cambia la mia opinione: il 99% delle responsabilità di quanto è accaduto è dei signori Della Valle e di Corvino.
Questa squadra è composta da 11 ragazzini. Era chiaro che se la situazione si fosse messa male se la sarebbero fatta sotto. Si, perché parliamoci chiaro, in una situazione tranquilla questa squadra non è certo da 16° posto. Non dimentichiamoci che quando hanno giocato a calcio, hanno sbancato San Siro col Milan, ne hanno dati 7 alla Roma in Coppa Italia, e la stessa coppa Italia a Bergamo è stata decisa da un rigore dubbio contro un’ Atalanta che alla fine è andata in Champions.
Ma è chiaro che se tu decidi di fare la serie A con 11 ragazzini ti esponi proprio a questo tipo di rischi. E che dire poi del caso Drągowski ?
Abbiamo rinforzato la nostra diretta concorrente per la salvezza. Si perché se non ci fosse stato lui, l’Empoli sarebbe stato terzultimo e retrocesso da un bel po’
risparmiandoci tutta questa sofferenza.
Tutto questo mi porta a dire che i Della Valle non hanno solo fallito nel rapporto umano con Firenze ma hanno anche fallito come manager e imprenditori.
E’ meglio che il calcio lo lascino perdere.
Per quanto riguarda questo calabrese di cui si parla in queste ore, a me non interessa se tifava Juventus. L’importante è che sia una persona seria e che metta passione
in quello che fa. Non dimentichiamoci che l’ultima volta che siamo andati vicino a vincere un campionato è stato nel 97 quando alla guida della Fiorentina c’era un
certo Trapattoni, che quando è andato in ritiro con la squadra qualcuno lo ho chiamato “vecchio gobbo” e lui ha raccolto il consenso di tutti rispondendo che gobbo andava bene ma vecchio no !
Finisco mantenendo la promessa fatta qualche settimana fa: avevo detto che avremmo dovuto darci da fare noi per trovare un’altra proprietà per la Fiorentina. Forse ora è troppo tardi ma la mia idea la espongo ugualmente:
A Firenze abbiamo fra le più’ importanti università a livello internazionale. Abbiamo esperti di tutte le lingue del mondo e abbiamo esperti informatici. Fra tutti questi “cervelloni” riusciremo pure a trovare un gruppetto di tifosi viola. Ebbene dobbiamo creare una serie di siti internet dove si pubblicizza la vendita della Fiorentina.
Non si fa niente di illegale. In fondo l’hanno detto i Della Valle che la Fiorentina è in vendita.
Vanno fatti in Arabo, in Coreano, in Inglese, in Cinese. Chissà che al proprietario dei “famosi smartphone” non interessa la Fiorentina, oppure interessa a quello che
ha “la maggiore catena di vendita di prodotti online” oppure interessa a quello del “famoso sistema operativo”, oppure a quelli che “hanno il petrolio” …..
Insomma … diamoci da fare !!!!!!
Jim
Maggio 27th, 2019 alle 10:15
avevo scommesso per scaramanzia sull’empoli e sul Genoa, non ho vinto e sono molto più contento cosi. La partita è stata dominata dalla fifa, loro che non sapevano se dovevano rischiare ad attaccare o no e praticamente ascoltavano la radiocronaca da Milano, a noi un pareggio andava benissimo.. era la partita che sapevamo sarebbe stata, chi credeva che le squadre avrebbero giocato apertamente deve cambiare sport da seguire.
adesso restiamo in attesa di notizie, l’arrivo di Commisso sparato nel momento meno opportuno alla vigilia di uno spareggio, ho l’impressione che si sia un po raffreddato. non so che pensare di questo soggetto, i nomi italo americani mi fanno sempre un po impressione e mi fanno pensare a gente che è nel ramo delle… lavatrici.
speriamo di no, ci mancherebbe solo questa.
sarà una calda estate..
Maggio 27th, 2019 alle 10:21
Aggiungo, priorità assoluta ora mandare via Montella prima di costruire la squadra, che si mandi via con Comisso o con i DDV non mi importa ma non possiamo presentarci con questo allenatore, anche perchè alla prima sconfitta sarebbe polemica
Vdz
Maggio 27th, 2019 alle 10:22
Soldi
A Casette già fa molto caldo
Gnigni stai tranquillo, sta scrivendo
Non lo prenderai per un bugiardo ?
È che è solamente un po’ in ritardo.
Beve champagne col Corvo e Ramadan
Alla TV, danno Cattelan
Fuma narghilè insieme a Lapo Elkann.
Ma Chiesa dove va, dove va, dove va ?
Chiedi a Pedulla’, Pedulla’, Pedulla’.
Non serve uno scienziato per capire se domani tu ti frugherai
Hai le serpi in tasca ei tuoi braccini sono come quelli del T-Rex
È difficile stare al mondo
Quando il tuo portafoglio
Resta chiuso tutto il giorno
Tu, dimmi se
Pensavi solo ai soldi, soldi
Come se, volessi munger soldi, soldi
Dimmi del, l’ammanco o te ne fotti, fotti
Ma il bilancio come va, come va, come va ?
C’è un bel buco qua, uno là, e uno là.
Ciò che devi dire non l’hai detto
Dello Stadio c’hai solo il progetto
Prendi tutta la tua vanità
Metti il foulardone, quello sul lillà
Venti braccialetti, e il colletto da gagà
Mi chiedi come ti sta, come ti sta, come ti sta ?
Sembri un baccalà, baccalà, baccalà.
Nardella pensa per capire se domani tu lo fregherai
Aspetta la Mercafir a spostare perché solo ora sa cosa sei
È difficile stare al mondo
Quando sei borioso e pieno di orgoglio
Non ti assolve manco Bergoglio
E, vai di la’, a contare tutti i soldi, soldi
Come se, ti mancheranno i soldi, soldi
Prima blateravi fino a tardi, tardi
Volevi far lo stadio la, proprio la, proprio la
E adesso non si fa, non si fa, non si fa.
“Waladi walada, Mamma Ebe sta a rosica’ ”
Strombazzavi a tutto il mondo con aria fiera
“Waladi walada….”, la tua cazzata sembrava vera
La voglia, hai spento la voglia di seguir la Fiorentina
Io per te, a Sky, non gli do più soldi
È difficile stare al mondo
Quando sei inverecondo
Lascia la Società in un giorno
Tu, anche se
Chiedi tanti soldi, soldi
Come se, ti mancassero i soldi, soldi
Lascia la città, che qui ti mandano a caa’
Torna nelle Marche, avido Sciuscia’
In Domo devi anda’, devi anda’, devi anda’
La t…. di tu’ ma’, di tu’ ma’, di tu’ ma’ !!!
Maggio 27th, 2019 alle 10:27
Per ADV: quanti punti di differenza con l’Atalanta? “Se ci provano loro…”
Maggio 27th, 2019 alle 10:27
La convocazione del CDA è un segno preciso di qualcosa che bolle in pentola.
Spero che il preliminare di vendita del pacchetto di maggioranza sia già stato definito in modo chiaro altrimenti saranno dolori.
A questo punto non mi meraviglierei di una cessione fatta a dispetto dei tifosi e della città con una trattativa prolungata che tenesse tutto fermo per troppo tempo.
Maggio 27th, 2019 alle 10:28
ma siamo così ingenui e creduloni ?
ma quale vendita ? tutta una bufala.
I Dv non sono così scemi di mettere in vendita il balocchino nel momento peggiore. E poi le cifre : 175 ma se Chiesa, Milenk e il francesino, anche se svalutati, valgono più di 100 !
Maggio 27th, 2019 alle 10:29
Per il post 18
Perché tu hai visto qualcuno lottare? Io no; ho visto una squadra di debosciati come da diversi mesi a questa parte.
Maggio 27th, 2019 alle 10:31
segue il post 24:
e con all’ orizzonte, anche se fra mille incertezze, del grosso business del nuovo-stadio/centro commerciale.
Saranno stufi di Firenze e dei tifosi viola ma degli affari sicuramente no……
Maggio 27th, 2019 alle 10:38
A me dell’Empoli non me ne frega nulla. Ricordo bene quanto ce l’abbiano con noi. La Fiorentina non avrebbe dovuto finire in questa situazione, tutto qua. La proprietà è sempre stata lontana, anche ieri sera.
Maggio 27th, 2019 alle 10:39
per tutti i sognatori/illusi/(tifosi ?)
Chiunque arriverà a tirar fuori i dindini farà come i Dv. Il calcio di una volta è finito e ancora non ce ne rendiamo conto.
Chi la comprerà, e sono molto dubbioso che avverrà, farà come i DV. Investimenti quel che è necessario per restare nelle prime 10, balocchino utile per fini mediatici delle aziende rappresentate, cercare di realizzare plusvalenze, niente o poca presenza, niente cuore e tanto business. Lo fanno i giocatori di non tener assolutamente conto della bandiera rappresentata, e per questo ce ne freghiamo altamente, e ci da noia se lo fa il proprietario che tira fuori il malloppo. Siamo alquanto strani noi tifosi.
Maggio 27th, 2019 alle 10:39
Ciao David, ti leggo sempre ma è la prima volta che ti scrivo.
Premetto che sono tifoso della Fiorentina (della maglia) e non dei presidenti.
Detto questo, non capisco il tifo organizzato, e sarebbe bello potergli fare alcune domande. E magari potresti essere te/o il tuo staff a fargliele. Del tipo:
– Perche dicono che Firenze merita di più nel calcio? A differenza di altre società, abbiamo vinto quasi niente. Che dovrebbero dire allora i tifosi di Genova (9 scudetti), Bologna, Torino e ProVercelli (7 scudetti), Roma (3 scudetti, che oltretutto, negli ultimi anni non ha vinto quasi niente).
– Di prassi, poi, se qualcuno chiede/vuole determinate cose, deve essere disposto anche a darle. Hanno sempre chiesto chiarezza, una volta ottenuta (e non andata bene) hanno virato sulla persona/personalità dei DV. Dicendo che non erano passionali e che dovevano essere quasi sempre fisicamente a Firenze. (Se viene Commisso, penso che questi punti vengono meno anche con lui, e quindi, che fanno, contestano gia all’inizio?). Ma la chiarezza loro su cosa veramente contestavano, è mai arrivata? Io, personalmente, non l’ho mai vista/capita.
– Hanno sempre chiesto l’autocritica da parte dei DV, ma loro l’hanno mai fatta? Mi è sempre sembrato impossibile, per una tifoseria che sostiene la propria squadra, poterla fischiare dopo una semifinale europea. Loro l’hanno fatto! Mi è sempre sembrato orribile, per una tifoseria che dice di sostenere la propria squadra, contestare i nuovi giocatori prima di conoscerli, e loro l’hanno fatto! (vedi i casi, Osvaldo, Borja, Gonzalo, Salah, Cuadrado e anche altri…che poi si son rivelati gran bei giocatori). Mi sembra impossibile, per una tifoseria che ama la propria squadra, sputare sentenze su tutti e tutto e poi essere permalosi quando gli vien fatto notare, magari, lo sbaglio. E loro son stati cosi. Ma per tutto questo, non ho mai sentito da parte loro una scusa o un “comunicato” dove dicevano di aver sbagliato. Perche?
I Della Valle hanno e avranno sbagliato tanto, ma noi tifosi, l’ATF, il gruppo 1926, pensa/pensano di essere i divini e di aver fatto sempre tutto giusto? Da tifoso dico no. Anzi alcune volte mi son vergognato di avere al mio fianco tifosi come loro. E se anche noi tifosi non cambiamo, ci possono essere tutte le proprietà che vogliamo, ma sempre questi rimaniamo. Una squadra che pensa di essere divina ma in realtà è nella mediocrità.
Fabio
Maggio 27th, 2019 alle 10:41
L’unica cosa è la salvezza, indegna nei modi ma biscotti ne abbiamo visti tanti. Ora vai i DV, a mio parere il più grosso bluff della storia del calcio a Firenze.
Maggio 27th, 2019 alle 10:44
La degna conclusione di una stagione palesemente prevedibile. Non sarei andato allo stadio neanche sotto tortura tanto era scontato l’esito e lo spettacolo vergognoso che si è verificato in campo. Sono 3 anni dello stesso film. L’ennesima assenza dei proprietari che conferma quanto siano sempre stati estranei a firenze e al calcio.
Leggo comunicati dove si urla di un ennesimo ricatto, le solite cazzate, la solita NON comunicazione, la solita manifestazione di incapacità. L’odio verso i fiorentini non è mai stato così palese e di fronte a tutte queste accuse secondo i lecchini di questo blog la maggioranza rumorosa non dovrebbe nemmeno fiatare.
Dopo ieri basta farsi un giro su internet vedere quando negli ultimi 3 anni la fiorentina sia diventata tra le squadre più odiate d’italia. Figure di merda ogni settimana, in una stagione tra le più benevole che io ricordi. Senza il var con chievo e spal (le prime 2 che mi sovvengono) staremo parlando d’altro. Siamo passati dalla parte del torto, siamo sporchi, non ci possiamo nemmeno attaccare agli arbitri. A proposito ma l’atalanta non doveva subire torti arbitrali che avrebbero fatto mandare in champions le milanesi?????? Come mai non è successo nulla???
a tanto sono arrivati i leccavalliani per sperare di vedere l’atalanta fuori dalla champions o la lazio senza coppe. Rosicamento perenne.
Se Commisso arriverà sarà giudicato nello stesso modo dei dellavalle. Tanto non esistono più le proprietà tifose, un percassi nasce una volta ogni 100 anni, un qatariota, arabo, o chicchessia non cambia la cose.
Maggio 27th, 2019 alle 10:52
…rivedendo Dragowski ho pensato che dovremmo mettere le mani sull’allenatore dei portieri dell’Empoli…
Maggio 27th, 2019 alle 10:52
Finalmente è finita e ce la siamo cavata senza troppi danni.
Adesso spero che cambi tutto, non è possibile immaginare che questa proprietà resti alla guida (?) della Fiorentina, bisogna tirare una linea e ripartire da zero, tutti, nessuno escluso.
Negli anni i Della Valle hanno fatto anche cose buone e di questo va dato atto, poi da una certa data in avanti hanno mollato e hanno avuto il grave torto di lasciare squadra e tifoseria al loro destino.
Questo è un comportamento che per un imprenditore bravo non è scusabile, è uterino oltre che sciocco, e qui sta la loro responsabilità, non nella quantità più o meno grande di soldi immessa nelle casse sociali.
Quindi se ne possono andare senza rimpianto.
Chi viene adesso?
Non ci sono ancora certezze ma quel che conta è che tutti i personaggi legati alla vecchia gestione vadano via e che si possa scrivere su di una lavagna pulita, sperando di trovare di meglio (rispetto agli ultimi tempi non sarà difficile).
In ogni caso una nuova proprietà la si potrà valutare anche da subito in base agli uomini che sceglierà.
Però adesso, dal momento del passaggio delle consegne in avanti, tutti coerenti e remare nella stessa direzione.
Sbaglierò ma per me anche Montella può accomodarsi, medaglina e grazie, una prestazione non decorosa.
FV
Maggio 27th, 2019 alle 10:56
I Della Valle sono ormai all’angolo, hanno una sola chance di rilancio: via Cognigni, via Corvino, Antognoni presidente, Rui Costa DS, Semplici allenatore, 30 milioni extra budget per il mercato e presentazione progetto Stadio.
Fuori da questi confini esiste solo la cessione della società (credo ormai ipotesi più che plausibile) …
Maggio 27th, 2019 alle 10:56
No Zachini, non hanno giocato una partita intelligente, è stata una partita pietosa!
Maggio 27th, 2019 alle 11:01
Io se ero l’Empoli mi arrabbiavo di brutto ieri sera!
Allora, la partita schifo totale!
Sui risultati :
Inter – Empoli 1-0
Fiorentina – Genoa 0-0
Al Franchi il nulla cosmico da parte di tutte e due le squadre.
Su Inter – Empoli 1-1
Si è risvegliato il Genoa visto che era in serie B.
poi il nulla cosmico di nuovo!
I DV non vogliono più vendere/rilanciare l’anno prossimo per l’Europa?
Ma chi vi crede più!
Noi tifosi avremo sbagliato in certe occasioni (vedi Siviglia), ma anche loro ne hanno combinate!
Ma la Tod’s la gestiscono come hanno gestito la Fiorentina ultimamente?
Maggio 27th, 2019 alle 11:04
Leggo adesso che i Della Valle non saranno più presenti allo stadio stante il clima di contestazione.
Bene, comunico ufficialmente che nemmeno io, stante il clima, sarò più allo stadio fino all’inizio della prossima stagione.
Esticazzi…………
Maggio 27th, 2019 alle 11:04
Vedere due imprenditori cosi importanti dare peso a 400 ultras a torso nudo e non presentarsi allo stadio é vergognoso. Neanche il coraggip di mettere la faccia per salutare. La squadra ha fatto pena come sempre.
VENDERE VENDERE VENDERE
società e quasi tutti i giocatori
Maggio 27th, 2019 alle 11:05
La Fiorentina della Vergogna !!!
Questa proprietà che per la seconda volta nella vita mi ha fatto Vergognare di essere per la Fiorentina!!
Prima di questa proprietà siamo sempre stati Viola di Rabbia , ma mai di vergogna.
Io non li voglio più vedere ne loro ne il Mozzarella.
Maggio 27th, 2019 alle 11:05
Partita vergognosa! Evviva la cultura sportiva italiana!
Dico anche la mia sulla vicenda societaria: coltivo un sogno, che ADV mandi in culo suo fratello e inizi a occuparsi della Fiorentina. E’ stato l’unico che in questi anni ci ha trasmesso passione, ma come dicevo prima… è un sogno.
Maggio 27th, 2019 alle 11:06
Io smetterò di parlare qui di Fiorentina… o quando lo vorrò fare diventerò un multinik come tanti che girano a secondo di come va il vento. Una cosa volevo dire.. ricordatevi sempre di queste ultime giornate, ricordatevi dei comportamenti e del modo di fare del tifo dei siti dei blog dei giornalisti. Ricordatevi che in questi giorni cosi delicati, gli scioperi le paginate sul mercato su dove va Chiesa o Veretout, ed infine il cambio di proprietà, non hanno fatto bene alla Fiorentina e all’ambiente e tutto questo dovrebbe servire a da monito su chi vuole o non vuole veramente bene a questa squadra. Molti rivendicano chissà quale diritto su questa società molti si sono venduti per qualche pagina o qualche clik senza considerare che con tale comportamento non avrebbero fatto il bene della squadra. I giocatori “scarsi” che hanno salvato la Fiorentina meritano anche il ns. ringraziamento perché in altri casi i ben più quotati Batistuta Effemberg e Laudrup la Fiorentina la portarono in serie B, anche se molti oggi tutto questo lo hanno dimenticato. Questa non era una squadra da CL ma neanche da sedicesimo posto, ma a volte il calcio ti propone delle situazioni che sono inspiegabili e imponderabili !!!
Maggio 27th, 2019 alle 11:06
Succederanno tante cose, questo è certo.
L’unica certezza per quanto mi riguarda è che sarò pronto a rifare l’abbonamento appena sarà possibile, perchè la Fiorentina e Firenze fanno parte della mia vita, a prescindere da tutto.
Probabile che anche quelli che ieri sera erano nudi in curva faranno altrettanto, ho solo fatto partire il contatore per vedere quanto tempo passerà perchè anche la nuova proprietà senta il loro cavallo di battaglia: “BISOGNA SPENDERE (i soldi degli altri) PER VINCERE”. Avanti così… lo sceicco resta sempre una possibile futura opzione.
Della Valle o Commisso, Antognoni o Mirabelli, Chiesa o Vlahovic, io ci sarò e forse qualcuno tra qualche anno mi apostroferà con un “leccacommisso” dopo avermi inserito tra i “leccavalle”.
Questo è il modo di essere tifoso, alla fine della partita torno a casa ed ho la mia vita, le mie cose serie e le mie beghe, la Fiorentina rappresenta ora e ancor di più nel futuro, memore di quanto successo in questi mesi, un momento di passione senza condizioni, svago, o meglio come dice un mio amico un momento “in cui prendo il cervello, e lo metto sul comodino e non voglio sapere altro”.
Spero che molti pretoriani veri, i veri fiorentini, i veri tifosi, quelli che hanno scritto da sempre sui blog intemerate di ogni genere, sulle quali sarebbe troppo facile mettersi a fare le pulci, possano fare altrettanto ma forse altri interessi non confessabili non glielo consentono.
Maggio 27th, 2019 alle 11:09
Ho paura che i tempi bui, dureranno ancora a lungo. Siamo a sperare nello zio d’America, con un bel carico di dollari, perché per rifare un squadra un minimo degna, ce ne vogliono tanti. Ora dal primo luglio, rientrano i nostri prestiti, un bel gruppone e sarà il principale ostacolo per ricostruire. Speriamo bene.
Maggio 27th, 2019 alle 11:15
I DV il danno più grosso lo hanno fatto nella testa delle tifoseria, le annate storte passano ma il primo di danno ho paura che sarà impossibile da riparare, vedi linus..
Maggio 27th, 2019 alle 11:19
Metterci la faccia non è mai facile. Metterci la faccia avrebbe voluto dire fare conferenze stampa normali rispondere a domande scomode e fare un minimo di autocritica. Non venire ieri allo stadio ieri è solo l’ultimo atto di 17 anni di altezzosa distanza dal popolino ignorante e senza stile.
Ma lo stile non lo da il vestito che indossi o i soldi che possiede.
Questi arrogantelli
Maggio 27th, 2019 alle 11:20
Caro David,
mi dispiace ma non pui permettertelo di passare dalla parte dei contestatori adesso. Se siamo arrivati a questo punto è anche per colpa di chi come te e i tuoi collaboratori e opinionisti ha per almeno 4 o 5 anni continuato a difendere a spada tratta l’attuale (ancora attuale purtroppo) gestione della ACF Fiorentina, dalla proprietà ai dirigenti tutti. Adesso caro mio sei anche TE che dovresti chiedere SCUSA a tutti. Certo … non solo i Cognigni e i Diego Della Valle… Ma anche VOI, tu per primo. Hai il coraggio tu di farlo per primo invece che andare a chiedere a DDV di essere presente?
UN saluto
Matteo
RISPOSTA
Non passo dalla parte di nessuno e non devo chiedere scusa su nulla.
Dico e scrivo quello che penso, direi e scriverei tutto di nuovo dalla A alla Z e quando ho sbagliato l’ho ammesso, ma senza scuse, che non c’entrano proprio niente,
David
Maggio 27th, 2019 alle 11:22
Omino ma ancora aspetti che il rilancio dei della valle??? Sei commovente
Maggio 27th, 2019 alle 11:28
Stagione da vomito.
Spero che oggi i Della Valle annuncino la vendita perché così non si può andare avanti. Meglio i’bruciataio di loro. Ieri sera sofferenza pazzesca e non ho capito i fischi durante la partita, Volevano il calcio champagne proprio ieri?. Almeno siamo salvi. Un saluto a tutti.
Maggio 27th, 2019 alle 11:33
Boh, la paura di farsi male era troppa e io mi aspettavo una partita cosi’. Piuttosto meno male che l’Empoli ha perso perche’ se il risultato di Milano fosse rimasto inchiodato sul pareggio la Fiorentina non avrebbe retto un arrembaggio del Genoa. Quanto all’Empoli francamente a me non interessa niente. La serie B la merita chi arriva terz’ultimo il resto sono tutte questioni di lana caprina. Poi la proprieta’, in un certo senso ieri la proprieta’ c’era perche’ in tribuna c’era Joe Barone rappresentante del potenziale acquirente, ma vista la sua presenza si direbbe che l’affare e’ fatto e adesso staranno ricontrollando le garanzie fornite dall’acquirente e i registri contabili del venditore prima di apporre le firme. Quindi bene la permanenza in serie A, bene un nuovo proprietario che si spera porti almeno quell’entusiasmo che ormai i Della Valle non avevano piu’, dimentichiamoci questa stagione disastrosa e vediamo i programmi dei nuovi proprietari.
Maggio 27th, 2019 alle 11:35
Riposto e tra qualche anno lo farò nuovamente
tassazione
in italia il calcio paga il 50% di tasse
mentre
Il sistema migliore a livello fiscale per calciatori (e guardando i monte ingaggi ne abbiamo la conferma, visto che il Psg è la squadra con gli stipendi più alti e il Monaco vanta” 250 milioni di totale stipendi, il Lione, terzo, 170), resta in Francia, dove l’aliquota massima è del 41% e scatta oltre i 71mila euro. Poco peggio va a Germania e Portogallo dove la tassazione tocca il 42% per le fasce più alte. L’aliquota sale al 50% in Premier League, mentre in Italia rimane al 43%. E in Spagna? Fino a qualche anno fa la Liga era considerata il paradiso fiscale” per calciatori. Ora la norma è cambiata. Nel 2014 in terra iberica è stata modificata la legge sul regime fiscale dei calciatori: ora c’è la possibilità di pagare l’aliquota del 24% per lavoratori stranieri con retribuzioni non superiori ai 600.000 euro annui, ma in questa fascia viene escluso esplicitamente “il rapporto lavorativo speciale degli sportivi professionali” e dei calciatori d’élite. I non residenti con retribuzioni superiori ai 600.000 euro l’anno dovranno pagare la stessa aliquota del 47% prevista per qualunque altro contribuente o spagnolo con entrate superiori ai 60.000 euro annui per reddito di lavoro. In altre parole, i calciatori stranieri che saranno contrattati dal 1 gennaio 2015 dovranno destinare il 47% delle proprie entrare all’Irpef. Così come quelli spagnoli.
Nessuna patrimonializzazione
Questo lo vedo un passo obbligatorio per arrivare a fare un calcio competitivo e seriamente programmato.
Ogni squadra dovrebbe obbligatoriamente avere lo stadio di proprietà, un centro sportivo per il settore giovanile e un obbligo a lavorare in parte percentuale sulla zona regionale della squadra, questo per tutte le squadre professionistiche.
Il governo del calcio è profondamente sbagliato (questo anche a livello europeo) non può essere giudicato e amministrato dalle stesse società e da personaggi operanti in leghe da moltissimi anni, come neppure gli arbitri, possono essere giudicati solo da un circolo ristretto di ex arbitri.
come aveva detto Diego Della Valle, le regole del calcio devono essere amministrate da un organo esterno, come per quanto riguarda il mondo degli arbitri.
Per questi motivi, non è Commisso e neppure Della Valle a prescrivere il destino della fiorentina, ma le regole, che annunciano la morte di queste squadre, prima dell’inizio del primo minuto di ogni maledetto campionato.
La partita di ieri si commenta da sola
Maggio 27th, 2019 alle 11:39
omino 38,
quoto 100%,
non ci sono alternative.
la realta’ e’ questa.
Maggio 27th, 2019 alle 11:45
Zachini,
ad eccezione del passaggio su Montella (che per me, non ha colpe se non quella, comune a tutti gli allenatori, d’esser tornato in un luogo ove ha fatto bene, sottovalutando le dnamiche che circondavano la squadra)concordo con te su tutto.
Maggio 27th, 2019 alle 11:50
C’è l’abbiamo fatta,insomma,pareggino e serie A. Volevo dire al signor Diego che ieri sera avrei dovuto lavorare, invece ho preso le ferie, ho preso l’acqua e sono andato allo stadio, a vedere un pareggio che alla Snai nemmeno quotavano, per quanto era scontato. E un minuto dopo la fine della partita vi ho mandato tutti a fare in culo, perché per me conta solo la Fiorentina, voi siete di passaggio, come lo sono stati tutti quanti fino ad ora. E come lo saranno quelli che verranno dopo di voi.
Alè Viola. Con o senza di voi.
Maggio 27th, 2019 alle 11:52
Di situazioni come quella di ieri sera ne abbiamo viste a centinaia, era necessario un punto ed un punto è arrivato. Nessuno scandalo. Casomai il problema è capire come si può essere a tre punti dalla Champions dopo 17 giornate e trovarsi all’ultima a dover pareggiare per non retrocedere.
Maggio 27th, 2019 alle 11:55
Leggo su fiorentina.it che in caso di nuova proprietà cambierà tutto, anche le relazioni con i procuratori.
Via Corvino , Cognigni , Zahavi, Ramadani, Mendes.
Sarebbe bello.
Maggio 27th, 2019 alle 11:59
Che la stagione della Viola sia stata deprimente sono d’accordo, che ieri sera dovessimo fare un colpo di coda o un sussulto meno anche perche’ a noi bastava il pari mentre al Genoa necessitavano i tre punti per salvarsi,non dovevamo noi fare la partita ma il Genoa che si e’ salvato solo grazie all ‘ inter nelle vesti del portiere Handanovic.
Forza Viola Sempre
Maggio 27th, 2019 alle 12:07
da stamani 27 maggio 2019 tutti a casa!
repulisti generale,affidare il tutto a facce nuove con tutti i rischi del caso ma è quello che (secondo me) deve essere fatto.
per ora l’unica nota positiva in tutte queste chiacchiere è che Comisso fa rima con Petisso…
Maggio 27th, 2019 alle 12:30
@ Alessio Rui 56
Come sempre sei uno dei pochi con cui è possibile parlare sia di calcio giocato che non giocato.
A prescindere che a me Montella non mi sta simpatico e che comunque abbia colpe relative, (abbiamo già detto come le squadre colano a picco senza poterci fare niente vedi Viola di Bati) ma tu inizieresti la nuova stagione con un allenatore che non ha mai vinto e ne ha perse un botto?
Mah… io sinceramente no.
Non fosse stato per la Coppa Italia andava fatto come la Roma: traghettatore e pensare al nuovo per quest’anno (tipo Liverani), ma con la Coppa Italia di mezzo abbiamo optato per poterla andare a vincere e la scelta di Montella poteva avere un senso (anche se aveva poco senso con quella squadra).
Poi si fanno scelte sbagliate e corrette, per me a posteriori è stata una scelta sbagliata, ma io non critico la scelta dato che tutti spagliano, ma vorrei iniziare da zero con uno nuovo.
Per la nuova squadra sono d’accordo con Omino, tenere la difesa (se ci danno money per Biraghi monetizzare), un attaccante che segni alla Pavoletti puntando anche su Vlahovic e rifare da zero il centrocampo (salverei Benassi).
Per me l’unica incognita rimarrebbe Muriel…dato che Simeone va assolutamente venduto.
Ecco mi piacerebbe avere una tua opinione su questa situazione…ricordando che il riscatto non è da poco
Vdz
Maggio 27th, 2019 alle 12:34
Andrea C 51
Assolutamente no, mi aspetto la cessione al 90%. Ho solo elencato le uniche e sole condizioni a cui potrebbero rilanciare. Ogni altro tipo di rilancio sarebbe inopportuno. Non è una speranza, è una constatazione.
Se vuoi sapere la mia speranza vera sarebbe quella di una proprietà Fiorentina più solida dei Della Valle: ovvero solo due, Menarini e Ferragamo … In alternativa famiglie come i Del Vecchio, Bertelli, De Longhi, Cucinelli … Temo però che a nessuno di questi interessi entrare nel mondo del calcio …
Maggio 27th, 2019 alle 12:36
Montella direi penoso
Maggio 27th, 2019 alle 12:38
Diego e Andrea hanno fatto benissimo a non venire, al loro posto avrei fatto lo stesso. Fanno bene anche a vendere perchè questa situazione non può continuare. Purtroppo un migliaio di persone stanno decidendo per 1.500.000 di tifosi, è una cazzata però è cosi. Se potessimo vendere loro e quasi tutti i giornalai fiorentini saremmo già a buon punto.
Purtroppo noi tifosi di fuori Firenze che spesso vediamo la realtà in modo diverso da chi vive a Firenze non abbiamo possibilità di intervenire in nessun modo.
Riguardo al futuro, si sta leggendo di tutto, sabato sembrava tutto fatto, a me sembra che le cifre non siano attendibili però se ieri c’era uno della gang di Commisso, vuol dire che la trattativa esiste. Sinceramente un italo americano (che sia gobbo non me ne frega niente) che sta provando da un po senza successo a prendere una squadra, non mi fa impazzire come cosa. Come dice razdeganne esiste anche il pericolo delle “lavatrici”, i DV di qualche anno fa ci sarebbero stati attenti, quelli di adesso hanno talmente voglia di togliersi di torno che secondo me non si faranno tanti scrupoli.
tra le tante notizie che credo e spero abbiano valore di meno dieci, c’è anche il nome del nuovo ds. Mirabelli ex Milan. ora, se Corvino vi sembra incapace, cosa ne pensate di questo che insieme a Fassone ha fatto quasi scomparire il Milan riempiendolo di bidoni costati 200 milioni?
ok ripartire da zero ma non esageriamo.
Maggio 27th, 2019 alle 12:42
Bastava un punto, lo abbiamo preso. Stop. Noi ci siamo salvati per il punto fatto, il Genoa (che doveva vincere e fare la partita, in teoria) si è salvato grazie all’Inter. L’Empoli doveva essere in B da tre giornate se Samp e Toro non si scansavano.
Ma ve li ricordate i veri biscotti o son solo io vecchio per averne memoria? Roma,Udinese e Carnevale non vi dicono nulla? eppure ci hanno mandato in B…e in campo internazionale Danimarca e Svezia? basta polemiche e via quelli vergognosi che ieri sera non erano nemmeno presenti e nemmeno hanno parlato un minuto dopo la fine della partita. VIA!
Maggio 27th, 2019 alle 12:44
Bene campionato finito qualcuno aveva detto ,te, ad agosto 2018 ,scommetto che quest anno faremo piu’ punti dell anno scorso ,e uno accanto a te della radio disse e io dico che Simeone sara’ il capocannoniere con almeno 25 reti .
Ok quando pagate ?????
Maggio 27th, 2019 alle 12:46
Vedo che da un po’ di tempo ti sei allineato con i critici più feroci che da mesi e mesi avevano ben chiaro il fallimento tecnico di questa società e di questa dirigenza (dirigenza de che?). gente che con il calcio ci sta come il cavolo a merenda. Pocchiosi i padroni, incompetenti calcisticamente gli altri a partire dal direttore generale dell’area tecbica, un personaggio vetusto buono ormai per le vignette sarcastiche e per le tavole imnbandite. La squadra composta da giocatori mediocri non poteva aspirare che alla salvezza e meno male che il camnpionato era alla fine perchè con altre due gare finivamo direttamente in serie B. Meglio di noi, molto mrglio di noi l’Empoli, audace, guerriero, attaccato alla maglia con un gioco vero.
Adesso cambiare aria senza tentennamenti, che coloro che volevano insegnare calcio gli altri se ne tornino alla loro cittadella o Casette, i fiorentini si sono stufati dei loro proclami, comunicati, falsi progetti e arroganza. Areia fresca, gente nuova e dirigenti cacciati a pedate nel sedere.
Risposta
Non mi sono alleato con nessuno, vado d’accordo solo con la mia coscienza
Dico quello che penso, poi ognuno si regoli come crede
Ciao,
David
Maggio 27th, 2019 alle 12:48
Fiorentina e Genoa hanno impostato fin dall’inizio la partita contando sulla sconfitta dell’Empoli, evento ritenuto inevitabile e verificatosi puntualmente. Il rischio più grosso era a carico del Genoa, mentre alla Viola era sufficiente che l’Empoli pareggiasse. Si sono salvate e quindi la tattica si è rilevata vincente. Chi si scandalizza della non-partita non valuta il danno provocato da una discesa nella Serie Inferiore. Quanto all’Empoli ho visto altrettante partite vergognose con Sampdoria e Torino che, senza motivazioni, si sono gentilmente scansate, nonostante il divario tecnico esistente. L’Inter ha vinto meritatamente, Handa è stato bravo ma anche il Drago, gentilmente prestato dalla Viola, è stato bravissimo.
Per curiosità, avendo tempo, ho visionato i Campionati dell’Atalanta dal 2002-2003 e ho notato 3 retrocessioni, con salvezza all’ultima giornata nel 2014-2015. solo gli ultimi 3 campionati ha conseguito risultati migliori della Viola.
Ora spero che i Della Valle cedano al magnate americano per rasserenare l’ambiente, dando l’occasione ai giovani contestatori di cambiare obiettivo. E’ americano, sia pure di origine italiana, e difficilmente vedrà giocare la squadra, Bologna e Roma insegnano. Stanotte ho finalmente dormito serenamente.
Maggio 27th, 2019 alle 12:58
Bah! B A H !
Almeno per favore DDV e ADV vendete la societa’ magari sara’ peggio ma preferisco rischiare.
Cambiare nella vita e’ sempre rischioso ma non vivere cosi’ e’ pure peggio
Maggio 27th, 2019 alle 13:19
Speriamo possa cambiare anche tre quarti della stampa fiorentina, che ne so magari potrebbero andare a casette d’ete per stare vicino ai due PATRONNI SALVATORI DEL CALCIO A FIRENZE.
Maggio 27th, 2019 alle 13:36
Allora, qualcuno mi dice a che ora parte il corteo per la genuflessione davanti a corvino?
Maggio 27th, 2019 alle 13:36
X David.
Cosa potevi aspettarti….
Piuttosto mi auguro venga licenziato Montella. Un allenatore che ha finito il campionato con 1 pareggio vero, 6 sconfitte e un pateggio “concordato” con che coraghio si presenta alla partenza della prosdima stagione….
Maggio 27th, 2019 alle 13:54
Alla fine del campionato si possono fare alcune fattuali considerazioni, su cui dovrebbe essere possibile trovare un consenso per ripartire anche come tifosi:
1- questa Fiorentina (l’ultimo ciclo) ha prodotto un disastro tecnico, perche’ e’ stata mal costruita, con un centrocampo abbastanza penoso e senza cervello, un attacco sterile e con solo la difesa come reparto decente (al netto di Biraghi)
2- il disastro e’ il risultato di scelte sbagliate e incomprensibili, come imporre un rigido autofinanziamento (su base annua) e riportare Corvino (altro che scuse)
3 – gli ultras hanno molto spesso esagerato, ma attribure ai tifosi il disastro tecnico e’ roba da ridere (purtroppo qualcuno ha reiterato questa tesi all’infinito pur di non ammettere una valutazione sbagliata che ci sta). Il pubblico, la maggioranza, ha dato il beneficio del dubbio persino a questa squadra (ricordo i fischi contro la curva alla prima giornata), ma poi i dubbi di molti si sono materializzati e la contestazione generale e’ diventata inevitabile
4 – I della valle hanno finito il loro tempo, e non e’ piu’ possibile credere in un loro rilancio, se non altro dopo l’arrogante lettera di diego. Ieri ho ascoltato preziosi, personaggio che non amo (eufemismo), ma ha dato una lezione di umilta’ incredibile ieri, assumendosi giustamente le sue colpe per il fallimento Genoa
5- la squadra e’ completamente da rifare, a partire dal portiere (Drago molto forte, ripartiamo da lui), tutto il centrocampo (tenere benassi?? mi par di sognare) e mezzo attacco (immaginando di tenere Muriel)
6- la storiella del comprala te, nemmeno lo scemo del villaggio, si e’ rivelata per quello che e'(e come dico da tempo anche a David che questa storiella ha avallato), cioe’ una bufala. Non c’e’ bisogno di lavorare nella finanza internazionale per capirlo.
7- I tifosi fiorentini si devono dare una regolata. L’idea che la contestazone fosse dovuta a scarsa vicinanza, fiorentinita’, e’ di nuovo una bufala che fa comodo ad alcuni, perche’ la verita’ della contestazione sta ai punti precedenti. Tuttavia, se si parte con l’e’ gobbo e c’ha i debiti si va poco lontano. Questa gente va isolata, vogliamo una proprieta’ seria, che abbia passione e che come conseguenza consideri la fiorentina un asset strategico e non un peso. Commisso questo lo porta, almeno sulla carta. quindi tutti con lui se rilevera’ la societa’.
Su Montella non so che dire, sarei stato d’accordo con Zachini (su Liverani), ma non credo che le sconfitte patite da questa squadra mediocre giustifichino in se’ l’esonero. Quello che deve andare e’ quel patetico di Corvino.
Ad maiora (anche perche’ peggio di cosi’…)
Maggio 27th, 2019 alle 13:57
Chi parla di biscotto secondo me sbaglia, ieri dallo stadio di vedeva che ad ogni mugugno anche di un solo spettatore loro perdevano palla.
Ragazzini viziati e senza palle, solo pioli riusciva a mascherare l’inutilitá di alcuni di loro.
Prima di voler vedere andare via i bros mi piacerebbe veder ESTINGUERE questa squadruccia da 1 euro.
Maggio 27th, 2019 alle 13:59
No scusate, ma davvero c’è qualcuno che pensa che Diego voglia continuare ad essere il padrone qui?
Se fosse così sarebbe da ricovero, ma non credo proprio.
Io mi auguro soltanto che questo benedetto CDA non si trascini più di un giorno o due, perché a questo punto il tempo è veramente scaduto, il campionato finito e se ne devono andare senza se e senza ma.
Firenze non li vuole più e questo mi sembra che sia un dato di fatto. E’ ora di voltare pagina. Azzerare tutto e ripartire da capo, per un futuro veramente nuovo, senza sentir parlare di progetti, plusvalenze, di cavalli di ritorno, di gentaglia che fa le squadre in base a quello che il procuratore gli passa. Anche se ci volessero 3 anni per tornare a livelli accettabili, sarebbe sempre meglio che questo grigiore.
Maggio 27th, 2019 alle 14:23
Buongiorno sig. Guetta, almeno Lei non scenda al livello di GIORNALAIO. Come si fa a criticare il fatto che i sigg. DV non hanno assistito alla partita sapendo che avrebbero ricevuto solo offese truci e inumane. Secondo me hanno già fatto troppo mettendoci la faccia negli ultimi giorni.
Non dimentichi quanto hanno dato alla ns. amata Fiorentina regalandoci diverse partecipazioni a coppe europee ed altre soddisfazioni. Lei più di altri sa certamente quanto conti il fatturato di una societa sportiva. Chiaramente hanno commesso degli errori che a noi tutti sembrano senza giustificazioni come dare potere a persone che si sono dimostrate mediocre.
Ma io non dimentico che i sigg: DV hanno messo a rischio la loro dignita civile e, penale durante l’anno che portò a calciopoli per amore della FIORENTINA. Io sento il dovere di ringraziarLi per tutti questi anni che hanno trascorso alla guida della ns: Beneamata.
Maggio 27th, 2019 alle 14:23
Nelle scorse settimane ho preferito tacere. Avevo brutte sensazioni su quello che poteva essere il risultato finale ma fortunatamente, e non certo per meriti nostri, ci siamo salvati.
Ci sono molte cose di questa stagione che vorrei dimenticare, come la vicenda dell’addio di Pioli, le prestazioni indecorose di alcuni giocatori, l’intervento di DDV di un paio di settimane fa (con il quale secondo me la proprietà si è giocata buona parte del credito che ancora poteva avere sulla piazza) e questa ultima tristissima partita di campionato.
Ma più che altro vorrei dimenticarmi di tutte le volte che è stata evocata la memoria di Davide Astori, di come è stata spesso usata a sproposito e come “parafulmine” a coprire l’incapacità e l’indolenza dei nostri tesserati. E spero che il ricordo di questa vicenda drammatica, che ci porteremo per sempre nel cuore, non venga mai più “sporcato”.
Sempre Forza Viola
Lorenzo
Maggio 27th, 2019 alle 14:30
I tifosi viola hanno perso per sempre il diritto di parlare di “biscotti” degli altri.
Maggio 27th, 2019 alle 14:32
3 indizi fanno una prova.
Pontello Cecchi Gori e Della Valle.
Inizi in crescendo, apici a vario titolo poi la più o meno lenta china fino alla contestazione e cessione o al fallimento.
Nel mezzo non è stato costruito nulla dai primi 2 e relativamente poco dal terzo. Non può essere che la Fiorentina e Firenze esprimano un limite oltre cui non è possibile migliorare se non in presenza di una strategia coordinata e comune di sviluppo nell’incremento dei fatturati? O dobbiamo sempre credere a babbo natale che ci porta la cioccolata solo perché unti dal Ponte Vecchio?
C’è chi aspetta lo scudetto da decenni, io sarei già contento di poter vedere la squadra e il calcio in uno stadio con standard europei moderni e servizi adeguati. Possibile che al tifoso interessi solo l’attore e non il teatro della propria passione?
La partita di ieri sera nella norma in queste occasioni: puntare il dito sul biscotto da parte di qualche ingenuo significa essere ciechi rispetto a quanto successo negli altri campi in cui non si è di fatto giocato.
Surreale il fatto che la Fiesole intera abbia riposto i propri striscioni pur facendo 90 minuti di tifo incessante. Lo striscione del club non è il maggior segno visibile di identità? altrettanto surreale che chi come pollo in batteria ogni 2 X 3 invita i DV ad andarsene ne rimarchi l’assenza presso lo stadio?
Surreale che anche l’ ACCVC (l’ATF non la considero nemmeno) abbia aderito allo sciopero degli striscioni nella partita con il Milan per poi accorgersi che stavamo per retrocedere e sospendere la protesta per la partita di ieri sera.
Per finire i DV e la società. Una opportunità buttata al vento per costruire una società di livello medio alto, in parte anche per l’inerzia contraria delle lobby cittadine e l’incapacità di costruirsi il consenso. Cedere adesso è inevitabile per ricompattare un ambiente in deriva pericolosa e autodistruttiva, mi auguro solo che chiunque arrivi e che avrà il mio benvenuto non sia un prestanome o un fondo speculativo anonimo.
Ben sapendo che una nuova proprietà è un palliativo stile metadone fino a quando si scopre che LUI non è l’uomo della provvidenza o il principe azzurro. Credo che l’unica possibilità per perpetuare il sogno Fiorentina a certi livelli sia quello di una partecipazione diretta della tifoseria nella gestione della squadra. L’irresponsabilità genera solo minus habens
Astori uno di noi.
MF
Maggio 27th, 2019 alle 14:33
Enrico 66
Qui dentro alberga gente che si è scordata quando VCG ci mando in B prima e dopo falli rubando i soldi della cassa, eppure oggi ricordiamo la “balaustra” e tu speri che si ricordino di Carnevale che ci tolse la verginità della B con un gesto obbrobrioso?????
CHi parla di biscotto o si scandalizza mi fa veramente pena, dubito possa essere un tifoso Viola o almeno qualcuno che ieri ha veramente sofferto. E sicuramente non ha visto Samp-Empoli
Vdz
Maggio 27th, 2019 alle 15:08
Lorenzo Londra:
innanzitutto se ci sono degli arroganti, questi stanno appollaiati in un settore ben distinto dello stadio.
poi, ormai è appurato che gli 1926 non contestano per i risultati sportivi ma per altre cose,
quindi metà del tuo discorso cade.
è da ridere è il fatto di pensare che l’ambiente non influisca sul rendimento di una squadra.
la storiella del comprala te non è affatto una bufala,
sembra si sia presentato questo Commmisso
ma per vedere chi è, cosa fa,
ci vorranno anni.
personalmente non ho paura che sia lo scemo del villaggio
che non è sicuramente,
ho paura del contrario
cioè che sia il furbo del villaggio
ma lo capiremo negli anni se prenderà la Fiorentina.
Poi il paragone con Preziosi è ridicolo.
Preziosi a gennaio ha smembrato la squadra
privandosi del bomber Piontek,
a chi debba delle scuse Della valle lo sai solo te.
Ti invidio la fiducia a priori che hai su questo Commisso, io ci andrei piano,
speriamo bene ma sicuramente non è babbo Natale.
infine vorrei invitare tutti a non parlare a nome di Firenze,
Firenze non li vuole, non li sopporta più..
parlate per voi per favore
non rappresentate nessuno.
Su Montella credo che gli si debba dare una squadra sua,
è venuto qui con una rosa inadattissima al suo calcio
io lo confermerei.
in ultimo Corvino sarà un buono a nulla come pensate voi,
ma se venisse davvero il nome che si vocifera (secondo me spero senza senso)
ci toccherà rimpiangerlo alla grande.
Maggio 27th, 2019 alle 15:17
Un minuto dopo… ne sono passati quasi mille ed ancora non abbiamo sentito una parola dal sig. Diego. Che tristezza!!!
Al momento non riesco nemmeno a scrivere quello che penso, dei commenti letti non posso che condividere quello di Lorenzo Londra#74, parola per parola.
Forza Viola
Maggio 27th, 2019 alle 15:27
Caro David,
Sono d’accordo con te sul fatto che la partita sia stata triste e vergognosa; mi dispiace per l’Empoli, squadra molto piu’ degna della nostra Fiorentina e del Genoa. Non sono assolutamente d’accordo con te invece sul fatto che i DV abbiano sbagliato tremendamente a non venire allo stadio. Sono stati vicini alla squadra fino a 48 ore prima della partita e poi hanno scelto giustamente di non venire per due motivi: 1) come sottolinei giustamente evitare di essere subissati ancora una volta dagli insulti dei tifosi; 2) per evitare che un tale ambiente finisse per influenzare ancora una volta i giocatori.
Spero profondamente che la società venga venduta ma non per noi tifosi per bene quanto per la famiglia DV, in quanto brave persona che ci hanno fatto un gran bene per tanti anni. Avendo la memoria corta abbiamo scordato da dove veniamo e anche il fatto che le proprieta’ precedenti sono state insultate e cacciate allo stesso modo. Succedera’ lo stesso tra qualche anno con Commisso o chi per lui. Chiunque riprenderà la società sicuramente farà meno bene, perche’ non spenderanno piu’ dei DV se agiranno in base a sani principi di bilancio. Purtroppo abbiamo una tifoseria che non e’ al livello della fama e del valore della nostra Firenze ma di gran lunga inferiore; dovremmo vergognarci e provare ad educare questi poveracci. Inoltre mi chiedo come faremo ad attirare giocatori di valore se questo e’ l’ambiente che li aspetta qui.
Vedo il futuro abbastanza brutto.
Almeno abbiamo guadagnato ancora un anno in serie A !
Maggio 27th, 2019 alle 15:57
anzitutto complimenti all’Atalanta!….qualificazione ampiamente meritata!!!….tanto di cappello!!!!!
Parlare di partita indegna per noi, dopo 8 partite con due punti fatti, mi sembra uno spreco di intelletto.
Quale partita avreste voluto o pensavate di poter vedere? questa squadra non ne ha più, è consumata nell’anima, è fusa nella testa, proprio dove prima riuscivano a trovare la forza in più!
Non credo sia questione di volontà, sono scarichi ed esauriti!!!
Parlando invece dell’Empoli, se può recriminare qualcosa, deve farlo con il suo presidente che non ha creduto nel suo mister con cui lo scorso anno ha sbriciolato tutti i record della serie B; invece ha licenziato Andreazzoli perché in allenamento il presidente aveva visto qualcosa di diverso dal solito, che non gli piaceva, ha preso Iachini per poi licenziarlo e riprendere Andreazzoli……ed è retrocesso!!!
Un vero MAGO!!!! Complimenti anche a lui!!!
E tornando a noi, speriamo arrivino presto buone notizie sul fronte società, perchè pensare di ripartire con i DV, a questo punto lo ritengo impossibile.
Una piccola nota su Traorè:
si leggono boiate pazzesche scritte giusto per sparare in testa al moribondo.
La Fiorentina ha con l’Empoli un contratto firmato, ed è in attesa di ulteriori accertamenti clinici per depositarlo. Se ha un contratto firmato con l’Empoli, significa che anche il calciatore ha un contratto firmato in attesa di essere depositato.
E’ nel diritto della società approfondire con esami che possano escludere problemi di salute e se dovesse rinunciare al giocatore, non sarebbe ne la prima ne l’ultima società a farlo (ricordate la Juve con Slick?).
E comunque deciderà la Fiorentina cosa fare, a norma di regolamento, diteglielo al Saverio Pestuggia.
Maggio 27th, 2019 alle 16:05
@Classe 1937 post 69:
Tutto giusto, però a onor del vero il Toro a Empoli si è giocato l’Europa League. La sera prima ero a cena con due amici granata e ti assicuro che l’ambiente ci teneva molto.
Sono convinto che in quel caso l’Empoli abbia stravinto una partita vera. Purtroppo però è fuori discussione che un certo atteggiamento nel calcio italiano sia inguaribile. Contro l’Atalanta, per esempio, la Juve sembrava il Fanfulla e Ronaldo pareva me quando giocavo al Gualandi, con susseguente giramento di scatole a Milano sponda rossonera. Due rimedi ci sarebbero. Si chiamano playoff e playout. Un saluto.
Maggio 27th, 2019 alle 16:30
Che sia una salvezza deprimente, nessun dubbio, ma la vittoria dell’Inter ha salvato il Genoa non la Fiorentina che ce l’ha fatta …da sola.
Quanto all’Empoli, dopo aver sentito a Radio sportiva il loro capo tifoso che diceva che il massimo della soddisfazione degli empolesi era, oltre alla salvezza, la retrocessione della Fiorentina, mi ha fatto proprio piacere il loro ritorno alla categoria che più gli compete, con l’augurio di una lunga permanenza.
Questo senza non riconoscere che l’Empoli è stato amministrato e guidato con altra professionalità e competenza rispetto a casa nostra, dove impreparazione, pressa pochismo ed arroganza l’hanno fatta da padroni.
Maggio 27th, 2019 alle 16:34
riprendo l’84 e l’85 di shintaiwaza e stephen perchè entrambi tirano in ballo il sito antiviola.new
Io trovo assurdo che certe notizie senza senso possano circolare ed essere buttate nella mischia al banchetto di cui ogni giorno il tifoso affamato si ciba.
Quello che è stato scritto su Traorè è indecente e vuol dire non conoscere una situazione che tutti sanno, per non parlare del presunto arrivo del peggior DS della storia della A (Mirabelli)…roba da fantascienza.
Io spero veramente che un tipo di giornalettismo fiorentino inizi a darsi una regolata, riparta anche lui dalla serie A e ne possa apprezzare i vantaggi, dato che con una Viola in B qualche giornalista immagino avrebbe fatto la fine dei dipendenti della Mercatone Uno…
Vdz
Maggio 27th, 2019 alle 16:49
Potrebbe parere un po’ il tutto depressivo.
La partita biscottata (ma telecronisti inglesi dicevano: it’s the human nature), gli scampoli di assenza marchigiani, il miserrimo livello di alcuni atleti milionari in euro, la presenza di emissari che paiono usciti da una puntata dei Sopranos (o, più miserevolmente appuntamente da un film di Cetto Laqualunque), gli ululati da curva, gli striscioni indecenti e pure belli grossi intimidatori nei confronti di giornalisti (tra cui al padrone dei casa del blog: sig. Guetta le hanno scritto palesemente di seguire un sistema Corleone, faccia lei..) ed altro (tipo dichiarazioni da diabete mellito di e pro Prandelli, oppure un Vincenzino che racconta che la Fiorentina ha giocato discretamente bene, da ritiro del patentino)
Sfascismo assoluto. E c’era ben poco da aspettarsi in primis.
Menomale per me che ho guardato Inter – Empoli. Ed un po’ mi auguravo un pareggio in extremis di Dragowski di testa per affossare il “sistema Preziosi”. Ed anche un po’ il sistema “Inda”.
Però guardo sia il bicchiere mezzo pieno che quello mezzo vuoto.
Penso ai giornali che hanno annunciato la fine del sistema “corvino-Ramadani € Zahavi …e già mi sento un po’ sollevato.
Penso che Dragowski (titolare e senza una riserva ingombrante però) sia un buonissimo portiere da cui ripartire (e che Lafont sarebbe bene dirigerlo in zona plusvalenza).
Che dare via Veretout ( ..che chiamerei piuttosto Piretout, alla francese) per sostituirlo con Traore sia una buona operazione (sperando il ragazzo sia abile ed arruolabile).
Che alla fin fine siamo comunque rimasti in A.
Che ci sarebbe ignobilmente da saccheggiare a zero euro mezzo Palermo (vedasi alla voce Nestorovski, Brignoli, haas, Falletti, Rispoli, Szyminski, Trajkovski…giusto per rifarsi una buona dose di panchinari degni)
Che abbiamo inoltre una ottima serie di ragazzi giovani già di proprietà da inserire in prima squadra (castrovilli, venuti, Ranieri)
Che spero che la totalità degli attuali atletici sparisca (ad eccezione di Chiesa e Pezzella).
Che si riparta realmente TUTTI (scusate il maiuscolo) da ZERO (di nuovo scusa).
No perché allo Zero assoluto siamo arrivati ieri.
Adesso non ci resta che ricominciare.
Maggio 27th, 2019 alle 17:00
Esiste secondo voi la possibilità che Commisso entri in società rilevando solo la maggioranza del pacchetto ?P.e. che diventi il proprietario del 60% spiegando così la cifra di 150 milioni di dollari che secondo molti sarebbe bassa? Che tradotto significherebbe che i Della Valle vendono ma restano …
Sai ganzo??!!! Sarebbe la beffa… Ovviamente in questo caso entrerebbe come finanziatore per il business stadio che pare piacere tanto agli americani …
Io non riesco a comprendere la lettera di DDV alla luce di questa trattativa che pare sia in corso da tempo…
Maggio 27th, 2019 alle 17:04
Vorrei giusto scrivere due righe, se mi è permesso, sull’epilogo, spero certo, dell’era Della Valle.
Bene, non saprei come iniziare ma di certo alcune cose vanno dette:
che non fossero amanti del pallone in senso stretto si era ben capito, e questo, a mio avviso, era già un piccolo deficit. Quella mancanza di senso sportivo, di competizione, di voglia di vincere che soltanto un vero appassionato sente scorrere nel sangue, indipendentemente dal colore della tua squadra, un presidente tifoso ma sopratutto appassionato è un pixel in più che rende migliore la foto.
Che non amassero la Fiorentina o la stimassero o ne conoscessero la reale storia, lo abbiamo capito in tutti questi anni, quando non hanno perso tempo a sbarazzarsi della vera storia di questo team, comunque a suo modo glorioso, nel quale hanno militato grandissimi giocatori, tutti inesorabilmente rimossi da questa società, persino nei poster all’interno dello stadio si è preferito un Fantini al posto di un Batistuta.!!!
Non hanno capito Firenze, e lo dico da palermitano tifoso viola, ma ancora più grave non hanno capito la passione che risiede nel cuore del tifoso.
Nessuno chiedeva loro lo scudetto, salvo avercelo promesso proprio Diego anni fa, nessuno voleva la champions in bacheca ma…..tutti e dico tutti avrebbero voluto impegno reale, passione, presenza allo stadio come accaduto nei primissimi anni.
Poi vari step hanno contribuito alla lenta ma inesorabile rottura con un popolo certamente di palato fine, esuberante, forse permaloso ma che sa darti il cuore come dimostrato durante gli accadimenti di calciopoli…male non fare, paura non avere; e tutti eravamo con Diego, perchè le sue parole ci convincevano, il suo modo di voler cambiare il calcio ci piaceva e incontrava i gusti di una tifoseria sempre contro tutti e contro il sistema, Davide contro Golia.
Che non ci avesse mai realmente amato, Diego, lo capii già il giorno in cui acquistarono la Fiorentina, per due lire tra l’altro (che se avessero voluto forse avrebbero evitato il fallimento no??) quando gli posarono la sciarpa al collo e lui in tutta fretta si apprestò a toglierla come se quel indumento non gli appartenesse, oltretutto fuori luogo con il suo charme tipico e il suo abbigliamento naturalmente ricercato.
Oggi che si apprestano ad andare, tiro due somme e dico che al netto del periodo Prandelliano, in cui ho sognato e sofferto per qualcosa di bello, per una realtà che voleva emergere, del periodo Montelliano, in cui però già si era incrinato il rapporto con Firenze e di cui ricordo il bel gioco e tanti buoni giocatori e della parentesi Sousa dove si è volutamente negato un sogno a tutto l’ambiente…ecco tiro le somme e dico che non vi rimpiangerò; non rimpiangerò Andrea Della Valle che in Tv ci teneva sempre a ricordare la nostra dimensione, che se dopo una sessione di mercato con investimenti ci teneva a precisare che sarebbero arrivate stagioni in cui non si sarebbe investito un euro, Diego che parlava di fiorentina come di un gatto attaccato alle p…., lasciando al fratello il compito di occuparsi del quotidiano salvo poi intervenire per distruggere l’ambiente con le sue dichiarazioni, mamma Ebe, i complotti, a questi è interessato soltanto l’aspetto amministrativo, la gestione perfetta del club senza pensare all’aspetto tecnico, emozionale…al cuore.!!!
Chiunque dovesse arrivare dopo di loro ha il mio piccolissimo benvenuto, il consiglio che sento di dare, da tifoso, è che ci metta il cuore, che sudi in tribuna insieme a chi suda allo stadio o da casa, per affermare un’idea di calcio e di tifo e un senso di appartenenza che ogni tifoso Viola nutre nella sua anima.!!!
Maggio 27th, 2019 alle 17:19
antonio Crocco, stephen…
no davvero, esistete sul serio, siete reali ??
io non ci credo, non e’ possibile.
caro stephen
mi hai ricordato mio nonno (tedesco di origine ) che sosteneva sempre che zio Adolfo
li aveva presi che erano disperati, alla fame e aveva fatto tanto del bene
risanando un paese distrutto e disperato.
vorrei evitare di parlare di croccode’…
anzi si !!! ANDREA e DIEGO santi subito!!!!!!
Maggio 27th, 2019 alle 17:33
@86 Franz Paperott
Circa Empoli Torino avevo letto che la Lazio, vincendo la Coppa Italia, aveva tolto l’ultimo posto libero per l’ammissione DIRETTA alla Europa League,lasciando libero solo la possibilità di accedere ai preliminari con conseguente ritiro anticipato.Grazie per l’attenzione, un caro saluto.
Maggio 27th, 2019 alle 17:52
Sergente Garzia, veramente ammirevole ed onorevole il tuo tentativo di provare a far capire, da settimane se non mesi, cosa sta succedendo al calcio e quali siano le condizioni al contorno per una squadra come la Fiorentina, anche in caso di arrivo del Sultano del Brunei.
Commisso o chi per lui farà meglio dei Della Valle ed io lo spero ardentemente, ma potrà poco contro quello che hai scritto e che non è sindacabile, chi ci ha provato come Diego lo hanno impallinato a sangue e la nostra squadra con lui.
Ammirevole ed onorevole, ma è come cercare di conversare in modo logico con i terrapiattisti.
Maggio 27th, 2019 alle 18:03
Scusate, lo so che è l’ultimo dei pensieri ma…possiamo parlare David della ridicola situazione Traoré? La squadra di mercato viola ha sbandierato l’acquisto, salvo poi cercare di nascondere questioni e gettare fumo sulla vicenda. E dire che ha giocato molto bene questo ragazzo. Non come Rasmussen, mai più in campo, è che sembrava una tassa per arrivare a lui, visto anche il prezzo gonfiato.
Maggio 27th, 2019 alle 18:05
Fra un po’ è l’ora di cena.
Eh, ma un minuto dopo cena, FaDiego ci si mette di buzzo bono e scrive un comunicato e almeno un paio di letterine….
Maggio 27th, 2019 alle 18:17
………..facile ora parlare di vergogna.
Era il Genoa che doveva cercare la vittoria e provare a vincere. A noi ci bastava il pareggio……
Meglio una vergognosa serie A, che una ancor più vergognosa serie B.
Maggio 27th, 2019 alle 18:22
I DV non devono chiedere scusa, devono solo scappare a vergognarsi di TUTTO!!!
Speriamo che vendano alla svelta, se fossero uomini dovrebbero venire a scusarsi con tutti e dire pubblicamente “abbiamo FALLITO E NON SIAMO CAPACI DI FARE CALCIO”, MA NON LO FARANNO MAI.
Troppo arroganti e supponenti, non hanno nulla che gli si possa invidiare, vanno solo compatiti e dimenticati in fretta!
Chi li rimpiange e li difende è gobbo marcio fino al midollo, e dovrebbe per pudore scomparire per sempre!
Chi arriva come nuovo proprietario non si sa, forse Commisso, forse altri, ma ci saremo liberati della peggiore proprietà della storia Viola!
Presto Liberi, spero!
Forza Viola Sempre (in A)!
Maggio 27th, 2019 alle 18:25
Zachini,
se escludiamo il Toro con Mazzarri e la Juve del lontano 1999 con Ancelotti, ogni qualvolta un allenatore subentra per preparare la stagione successiva, finisce per essere stritolato. In prmis perchè i giocatori indesiderati perdono stimoli, in secindis perchè nel calcio fare programmi a lungo termine porta male, in assenza di motivazioni sul breve periodo.
Nella fattispecei, mi ero divertito di più a veder giocare la Viola a torino con la Juve e con Atalanta in coppa nel primo tempo che nei precedenti 18 mesi di Pioli….
Poi venuto meno, l’obiettivo, si è creata l’anarchia sopra l’atarassia….
Quindi di sicuro il mister sarà poco proponibile. Possiamo, però, ipotizzare che l’attuale scarsa proponibilità faccia il pari con il credito dei precedenti tre anni e si riparta da zero. Il problema, a mio avviso, è legato al cambio di proprietà. Dal 1995 ad oggi, eccetto Mandorlini a Verona, tutti gli allenatori trovatisi in seno ad un cambio di proprietà sono stati esonerati di lì a poco. L’ultimo della serie è stato proprio MOntella al Milan.
Maggio 27th, 2019 alle 18:35
Deprimente soprattutto l’atteggiamento dei DV che nelle ultime settimane hanno tradito quella schiacciante maggioranza di tifosi che si è sempre dimostrata nei loro confronti corretta ed equilibrata.
Stare nel calcio senza doversi confrontare con una minoranza calda di tifosi è come pretendere di guidare nel centro cittadino e di incontrare solo conducenti corretti. Se non ti sta bene, ci sono i taxi per i più benestanti. Nello sport il golf, l’equitazione, o altro. Il calcio é popolare, regala popolarità ma con un prezzo da pagare. È infantile lamentarsi di questo e mettete il muso, certo non è un comportamento da imprenditori di successo !
Maggio 27th, 2019 alle 18:42
Ricapitoliamo
Un imprenditore serio DDV ci raccoglie dai disastri e dal fallimento di VCG
Ripeto FALLIMENTO
Ci porta qualche anno in CL
Ci permette una Fiorentina dignitosa con annate davvero belle
Insomma una Fiorentina come ho sempre visto dagli anni 70
Compreso qualche annata storta. Ci può stare.
E cosa accade?
Insulti, sberleffi, sputi, contestazioni, offese, schifezze varie…
Nemmeno i Della Valle avessero commesso chissà quale nefandezza. Chissà quale reato.
Ma i DV vi hanno offeso la mamma?
Secondo me la maggior parte dei tifosi ha perso completamente la testa se mai ne abbiano avuta una.
Leggo con piacere Linus, Zachini e pochi altri.
Il resto di quelli che postano è come impazzito. Una specie di virus. Praticamente avete messo in tilt il cervello.
Con i Della Valle ero tranquillo.
Con questo Commisso (se mai dovesse arrivare) non dormo sonni tranquilli.
Mi sembra di vedere all’orizzonte una coppola e sentire in lontananza il suono di uno scacciapensieri.
Speriamo bene 🙁
Maggio 27th, 2019 alle 18:45
Ieri sera sono riuscito a soffrire per 94 minuti nonostante il pareggio andava bene a tutte e 2 le squadre.
La fischiata finale è stata il giusto saluto ad una stagione orrenda.
Ora reset e si riparte ma non possiamo azzerare tutto e dobbiamo comunque salvaguardare un minimo di continuità a partire dai giocatori.
L’allenatore è la prima scelta e dobbiamo valutare Montella che non è riuscito a gestire le macerie lasciate dal suo predecessore, e da chi lo ha richiamato ed a entrare nella testa dei ragazzetti.
Da non riscattare il colombiano che ha fatto zero gol nelle ultime 11 partite di Campionato.
Maggio 27th, 2019 alle 18:58
I 2 …non hanno avuto nemmeno il coraggio di metterci la faccia
Ora aspetto a gloria solo l’annuncio
Per la partita no comment una vergogna
Maggio 27th, 2019 alle 19:10
Terza stagione consecutiva di non calcio. Terza volta, nella gestione DV, che ci salviamo all’ultima giornata.
Continuate a difenderli o ad essere conniventi, mi raccomando.
Tanto non c’è nessuno che la compri.
Maggio 27th, 2019 alle 19:15
Paolo da Sesto
Sono ormai anni, ma vedi la tua risposta è già una fiammella che riscalda il cuore, Grazie.
Io continuerò imperterrito, cercherò con tutte le forze che mi rimangono, di far capire l’importanza delle regole, che, permettono queste nefandezze, perpetrate da chi amministra questo giocattolo.
Non entro nel merito della coscienza, perchè, oltre a ciò che ho scritto negli ultimi mesi, ci sono da aggiungere aspetti culturali, che, purtroppo fanno la differenza.
Molto spesso nel calcio ci sono sistemi delinquenziali, ma, proponibili solo se chi dietro una scrivania propone e dall’altra parte un genitore, un procuratore, una società di calcio accetta, accetta soldi per far giocare un bambino di 12 – 15 anni, soldi per far giocare nei professionisti un giovanotto incapace, ma ci vuole poca coscienza e rispetto di se stesso, accettare di allenare per 100 euro al mese, far allenare incapaci solo perchè portano uno sponsor.
Il nostro paese e il calcio è una fotografia precisa del nostro paese, ha bisogno di un cambio culturale immenso.
Ti faccio un piccolo accenno alla visione del tifoso e la percezione della realtà, oggi è uscita una notizia sull’aeroporto di Firenze con questo titolo
Firenze, il Tar boccia la nuova pista dell’aeroporto di Peretola
nessuno ha letto la notizia e tanto meno preoccupato dell’eventuale impatto sul progetto della piana e quindi anche sull’eventuale nuovo stadio.
Magari qualcuno sapeva?
Ma oggi è importante che i Della Valle fuggano da Firenze, il resto non conta……
Ma quando Commisso, sarà costretto come tutti i predecessori, per impossibilità progettuale a sparire da Firenze, saremo sicuri, che, LA COLPA NON SARA’ ANCHE PO’ NOSTRA?
Maggio 27th, 2019 alle 19:25
per gli insulti mancati ai Della Valle potremo rimediare mandando l’acconto a Commisso, anzi vista la piazza ed il caldo e glorioso tifo che la contraddistingue …potremmo cominciare subito con un Commisso vattene “…tanto e’ questione di poco tempo ed il bracere distruttivo ricomincera’ ad aver bisogno delle sue gloriose fiamme
Maggio 27th, 2019 alle 19:25
“Di minuti dalla fine del campionato ne sono passati tantissimi e non si è visto niente di ufficiale.”
I soliti parolai, approssimativi e inaffidabili in tutto, tranne che nella grigia contabilità.
Sono riusciti a stancare prima il tifo “attivo”, poi la maggioranza dei tifosi, della curva e non solo, di Firenze e non solo.
Maggio 27th, 2019 alle 20:01
VERGOGNOSA pantomima di Rialti al pentasport dove ha detto che gli unici tifosi che contano sono quelli della Curva Fiesole. Ma chi lo paga uno così per queste brillanti opinioni?
Maggio 27th, 2019 alle 20:04
Da buon tifoso ragioniere – oggi va di moda 🙂 per curiosità ho dato un’occhiata alle “capacità finanziarie” delle società di Commisso … Diciamo che rispetto ai Della Valle sarebbe un passo in avanti non da poco.
Per quello che sono riuscito a scovare, la società Mediacom è scissa in due (la Mediacom LLC e la Mediacom Broadband LLC).
Entrambe negli ultimi 5 anni hanno visto una crescita esponenziale di ricavi e soprattuto utili.
Una è passata da un utile netto di 75 mln di dollari a 156 mln di dollari all’anno, mentre l’altra da 137 mln di dollari a 197 mln di dollari.
Quindi le principali società di Commisso producono utili di circa 350 milioni di dollari l’anno, circa 310 milioni di euro … La Tod’s nel 2018 aveva prodotto un utile netto di 47 milioni circa 6/7 volte meno …
Il fatturato è doppio rispetto a quello del gruppo Tod’s, ma evidentemente il settore di Mediacom è più remunerativo visti gli alti utili.
Preoccupa un po’ alta esposizione debitoria, ma anche quella è in forte calo ed in cinque anni è passata da 3.000 mln a 2.300 milioni, ma con ottimi numeri di liquidità non dovrebbe destare grossi problemi (si dice anche che il settore in cui opera la Mediacom sia “normalmente” a forte indebitamento).
Direi quindi che Commisso non possa essere classificato come “avventuriero” ma, quantomeno finanziariamente, possa non solo essere considerato continuativo rispetto ai Della Valle ma senza dubbio migliorativo.
Purtroppo però la Fiorentina dovrà fare i conti con il Fair Play Finanziario che è un po’ la palla al piede di chi ha disponibilità ma non li può mettere se non aggirando un po’ le regole … per questo, da anni dico che lo snodo stadio è fondamentale. Purtroppo il FPF è un tasto molto delicato dove alcune società pagano ed altre no … a questo ci penseremo casomai dopo. Intanto vediamo come andrà a finire la trattativa.
Maggio 27th, 2019 alle 20:11
Della Valle venderà solo quando gli daranno i soldi che vuole, è venuto per fare lo stadio e annessi e fino a quando non ci sarà la certezza della realizzazione rimarrà proprietario. Non credo che oltre a sentire le offese voglia anche rimetterci i soldi che ha messo finora. Gli affari sono affari. Se la Fiorentina gli costa mediamente 10 milioni l’anno di perdita può aspettare tranquillamente in autogestione informandosi in viaggio di come sta andando l’azienda. Ora una bella rinfrescata ai quadri dirigenziali e avanti così. Ma questo Commisso che vuole comprare tutte le squadre e non ne prende una…
Maggio 27th, 2019 alle 20:44
“A me mi” non si dice….
Grande Zac!!!!!
Maggio 27th, 2019 alle 21:07
La cosa più importante, l’unica indispensabile, era salvarsi. Non voglio dimenticarmene.
Lo premetto al commento personale alla partita perché l’amarezza che ho provato ieri sera sotto quella pioggerella sfarinata – e che sento ancora adesso – rischia di affogare tutto. Invece, voglio ricordarmi che fino a che Orsato non ha fischiato al 94′, avevamo tutti paura ed eravamo lì per tenere con le unghie la Fiorentina aggrappata alla Serie A.
Obiettivo raggiunto.
Detto questo, ieri sera ho fischiato la squadra per la prima volta in vita mia.
Dispiaciuto, diviso dentro, sì; ma disattivando il filtro razionale, lasciando andare il mio sentire, mi sono partiti i fischi.
Anche mentre i giocatori erano lì confusi, seppelliti dalle bordate di fischi, buuuh e offese che sono partite insieme al triplice soffio dell’arbitro.
Anche mentre Chiesa – e forse anche Pezzella – ha invitato i compagni ad avvicinarsi alla Fiesole e fare il saluto al Capitano.
Ho fischiato questi ragazzi, incapaci di vincere una gara al Franchi dopo il 16 dicembre.
Incapaci di vincere in campionato dopo gennaio, a Ferrara.
Incapaci di tenere un vantaggio.
Incapaci di restare generosi e compatti e con la determinazione a non mollare mai che avevano avuto per le prime 22-23 partite.
Incapaci di giocare a calcio, di andare veloci, di osare: da settimane e settimane col freno a mano tirato, con giocate sempre prudenti, sempre a dar via – e spesso a cazzo – un pallone che sempre scottava.
Incapaci di ri-conquistare un pubblico che non li ha più riconosciuti.
Un antipasto di ciò che sarebbe accaduto a gara finita è stato servito su un piatto d’argento quando Montella ha sostituito Veretout: le infamate che si è beccato il francese hanno scosso i vecchi muri del Franchi, e forse era ben più di un antipasto.
Anche lui, che delusione…
Mesi che gioca male, irriconoscibile. E senti milioni di voci che lo danno già al Napoli e lo vedi senza testa, sbagliare stop e appoggi e passaggi come mai gli è successo…
E ha mai parlato, cercato di spiegare, visto che in campo era diventato l’ombra di se stesso?
Se manca non solo il cuore ma anche il professionismo, cosa resta?
Bordate di fischi. Appunto.
Gli unici applasusi per Prandelli, che non avrei mai voluto veder retrocedere. Ma nemmeno l’Empoli, che sapeva giocare a calcio.
Ieri sera grande, immenso, totale merdaio.
Con i NON Della Valle in tribuna.
Con la Fiesole che non ce l’ha fatta a restare nel proposito di sostenere e basta e che al 10′ della ripresa ha attaccato un pippone infinito su “Della Valle vaffanculo” che dopo l’ennesima ripetizione ha esasperato il resto dello stadio.
Con la gente incattivita contro Gerson, fischiato alla lettura della formazione, contro Lafont e i suoi assist agli avversari, contro la nullità a centrocampo di Benassi (invisibile) e di Edimilson (che per stoppare e girarsi tornava sempre indietro di 10 metri, per poi appoggiare sempre al compagno più vicino in orizzontale o dietro).
Con una squadra inguardabile e una partita pure inguardabile, e un Genoa che difendeva in 11 sempre e comunque.
Luci? Da presepe. Muriel, che tecnicamente e di invenzione riusciva quasi sempre a fare la cosa migliore e farla bene, ma che in velocità è la moviola del fenomeno visto a gennaio nella partita di esordio con la Samp.
Altra luce, appannata, Chiesa, sempre generoso ma confuso da un pezzo.
E Pezzella, con la maschera e tanta qualità.
Non ricordo altro.
Per me, quest’anno, non si salva nessuna componente. Un disastro collettivo, una corresponsabilità universale nel dare pian piano il peggio di sé e rendere agonia una stagione iniziata ricca di premesse e speranze.
Male i Della Valle, con il rapido dilapidare la nuova dose di credito data da Firenze dopo il loro eccellente comportamento mostrato alla morte di Astori e la parvenza di un mercato promettente. La ciliegiona finale del solito comunicato inopportuno, dopo la bruttura della delegittimazione di Pioli, ha sancito l’irreparabilità di un solco grandemente scavato anche da loro con una serie di errori sconcertanti senza un’adeguata autocritica.
Male la Fiesole, che ha iniziato a contestare e insultare sul 3-0 a favore nella prima partita e che ha coerentemente continuato a dividersi dal resto della piazza e fomentare la propria guerra personale.
Male Corvino, che ha ingaggiato molti giocatori rivelatisi tecnicamente e/o caratterialmente non all’altezza, che è apparso grottesco nello sconcertante tentativo di spiegare l’esonero (perché questo è stato) di Pioli e che non si è preso le sue responsabilità, facendo ammenda degli errori fatti.
Male anche Pioli, che non ha saputo dare un’identità chiara di gioco e che, da signore quanto ti pare, ma al momento cruciale della stagione se n’è andato, abbandonandola nave.
Male Montella: 2 pareggi e 7 sconfitte in 9 partite.
Male la squadra, come già detto. Uno sconcertante avvitarsi e spegnersi, come un fuoco d’artificio che implode, precipitando.
Male la Firenze politica, istituzionale e imprenditoriale, con lo stillicidio di aeroporto, mercafir, stadio e compagnia bella sempre lì, sempre rimandati. E con una odiosa mancanza di partecipazione economica e di idee alla vita viola.
Male il giornalismo viola, che da anni gioca la sua fortuna e ragione (economica) d’essere sul fare dei Della Valle l’argomento principe, onnipresente, onnipotente, l’immancabile di ogni conferenza stampa, trasmissione, pagina web (e mi domando come questa vacca superpompata in questi anni verrà sostituita quando i DV si leveranno dell’attualità…).
Male noi, tifosi comuni, i gruppi organizzati moderati, il popolo viola silenzioso e impotente. Perché quando sei maggioranza, l’impotenza è una colpa.
Vediamo cosa succede adesso. Personalmente, da una discreta distanza. Perché ho bisogno di rifiatare e tornare a vedere questo calcio come un gioco.
Maggio 28th, 2019 alle 00:07
Due veloci considerazioni.
Certi giornalisti fiorentini sono patetici. Fino a 72 ore fa non sapevano neppure chi fosse Commisso e dalla rivelazione del NYT adesso sanno tutto….accordi, clausole, possibili nuovi acquirenti….
Comunque sono passate 25 ore da un minuto dopo il fischio di chiusura. Non mi pare che qualcuno abbia ancora parlato…
Maggio 28th, 2019 alle 00:42
@Classe 1937: Sì, in pratica il posto oggi occupato dalla Roma. I tifosi ci speravano. Se poi una società come il Torino schifa i preliminari di Europa League allora si può smettere discutere.
A presto.
Maggio 28th, 2019 alle 04:26
…esistono ancora…🤣🤣🤣 linus ormai in crisi isterica…contro la curva e gli 1926…ma si palesi EROE…e con lei tutte quelle patetiche carneadi che millantano di maggioranze o che UMILIANO la nostra Storia pur di difendere la peggiore proprietá di srmpre. Chiunque venga sará sempre migliore di voi
Maggio 28th, 2019 alle 07:32
112 Picchio
Complimenti Picchio disamina perfetta.
Anch’io ho bisogno di guardare tutto da lontano perché questo è soprattutto un gioco e invece è stato logorante, infinitamente pesante e rivivo ancora la paura della retrocessione.
Maggio 28th, 2019 alle 07:37
Omino 109
Qualora arrivasse la fumata bianca per Commisso, provo a buttare un ipotesi di aggiramento del FPF, ripeto un ipotesi che non so quanto sia percorribile e sicuramente non auspicabile a lungo termine.
Avendo lui due squadre, una il Cosmos l’altra la Fiorentina, dove la prima non è sottoposta a FPF, potrebbe comprare i giocatori con il Cosmos e girarli in prestito alla Fiorentina facendo pagare a quest’ultima solo una parte d’ingaggio sufficiente a rientrare nel FPF, ci sono regole UEFA che possono impedire questo ?
E’ normale che poi si dovrà comunque trovare un sistema per aumentare gli introiti della Fiorentina, ma sicuramente a prescindere dal discorso Stadio, una squadra “vincente” riuscirà sicuramente ad attirare più sponsor e negli anni ad aumentare il proprio bacino d’utenza.
Ovvio son chiacchiere da bar, non sapendo ovviamente quanto questo personaggio vorrà investire sulla Viola e quanto vorrà imporsi sul calcio Italiano ed Europeo.
Maggio 28th, 2019 alle 07:48
Poero sceicco… Mi sa che il Petri sei te….
Incapace di argomentare e bono solo a offendere gli altri e i dv che non ho capito {a parte non pagarVi le trasferte} cosa vi abbiano fatto di personale.
La peggior proprietà della storia…. Ancora aspetto la lista delle tue passioni, a parte scriverescemenze sul web o, se sei il Petri, parlare in qualche radio privata
Maggio 28th, 2019 alle 07:50
(m’e partito i’messaggio) umilianti la nostra storia. Te di storia della fiorentina sai veramente poco. A meno che tu non sia il Petri ma un ventenne che ha cominciato ad andare allo stadio che eravamo in champiobs
Maggio 28th, 2019 alle 09:47
@112- Picchio- non sono d’accordo con l’elenco delle responsabilità. Capisco la tua indole buonista, ecumenica, oso un “democristiana”, ma esistono chiare e nette differenze sulle responsabilità. Non puoi accomunare qualsiasi componente in un “male”. Peraltro quando parli del pubblico pagante, quello proprio non ha alcuna responsabilità perché il suo comportamento è sempre e ripeto sempre, una reazione ad uno spettacolo sportivo. E questo è così qui, fuori di qui e all’estero. Non è il pubblico che gestisce la Fiorentina, non è il pubblico che costruisce la squadra. E’ già tanto se lo stadio è rimasto semi pieno fino all’ultimo.
Maggio 28th, 2019 alle 09:54
@108 bernardo: non ha detto così. Ha detto che per lui il termine “tifosi” lo si può utilizzare solo per la curva Fiesole. Gli altri sono spettatori. E lo ha detto rifacendosi al concetto di “ultras”. Non ti sto a spiegare cosa significa ultras…
Maggio 28th, 2019 alle 10:16
@77 antoniocrocco: la “beneamata” è l’Inter…ti stai confondendo :-)))
Maggio 28th, 2019 alle 10:23
Massimo G 117
Gli “aggiramenti” del FPF possono essere di vario tipo, alcuni vengono tollerati, altri no.
Purtroppo la cosa che mi preoccupa è il “chi” fa questi aggiramenti … A noi storicamente hanno sempre dato pedate negli stinchi.
Pensi ad esempio che nelle condizioni del Milan dello scorso anno a noi avrebbero fatto fare l’Europa League ? Io ho forti dubbi !
Comunque una cosa alla volta, intanto vediamo se andrà a buon fine la cessione, poi vedremo.
Credo che la soluzione migliore possa però essere una sponsorizzazione in stile Mapei o Jeep … In quel modo almeno 25/30 milioni potrebbero essere immessi ogni anno senza troppi problemi. Alzare il monte ingaggi di 25/30 milioni non sarebbe roba da poco …
Maggio 28th, 2019 alle 11:01
@123 Omino
una cosa (delle tante) non ho capito dei DV, perché non hanno mai sponsorizzato con il marchio Tod’s (o altri marchi) la maglia della Fiorentina?
25/30 milioni avrebbero fatto comodo e aiutato la squadra ad essere più competitiva
Sapevo che non si poteva fare uno sponsor diretto, pero’ molto lo hanno fatto aggirando in qualche modo il regolamento.
Sassuolo e juve ad esempio l’hanno fatto
con una squadra più competitiva saremo potuti entrare anche in CL ed entrare in un giro con entrate più alte, un vortice positivo
Ci hanno provato fino all’87 minuto, ma uno sportivo ci riprova fino alla fine e non si scoraggia
la primula viola
Maggio 28th, 2019 alle 11:37
Sul FPF…credo che non si conosca a fondo il meccanismo di calcolo, ma che cmq la Fiorentina sia molto lontana dal sforarlo. Peraltro credo si applichi solo alle società che entrano in Europa ed il calcolo si fa su una base pluriennale. Insomma è un problema che non ci riguarda e forse riguarderebbe la Fiorentina nel caso in cui il proprietario fosse così ricco ed ambizioso da volerci portare stabilmente nelle prime tre posizioni in Italia. Ed io dico “magari avessimo questo problema”. Purtroppo come tutte le norme anche il FPF si può aggirare se lo si vuole. Il modo? Ce ne sono tanti, gli stessi che si usano per far sparire i soldi da un bilancio, si possono utilizzare per farli riapparire. Operazioni false estero su estero, plusvalenze fittizie con ipervalutazioni cartellini giovanili, “finte” sponsorizzazioni sono le prime che mi vengono in mente che sono state utilizzate anche massivamente in passato. E’ chiaro che siamo in un ambito borderline con la legalità, ma così va il mondo.
Se invece parliamo di società virtuose e virtuali, il rispetto del FPF comporta l’impossibilità, o cmq un collo di bottiglia pesante allo sviluppo aziendale di una societò di calcio. Quindi una misura antiliberista, una barriera all’entrata a difesa dello status quo di chi già comandava.
Al momento non mi preoccuperei dell’argomento. Torniamo a fare calcio, come a Bergamo dove quest’anno si sono divertiti e hanno vinto il loro scudetto con un monte ingaggi di 27 milioni di euro lordi…
Maggio 28th, 2019 alle 11:38
Questione Empoli-Torino.
Il toro aveva anche lo scontro diretto con la Roma a sfavore per cui le possibilità di arrivare sesti erano veramente solo teoriche.
E si è visto in campo, una delle squadre con la miglior organizzazionee tenuta difensiva ha preso 4 gol da una squadra che lottava per salvarsi.
Saluti,
Luca
Maggio 28th, 2019 alle 11:41
Nedo 120, tu fai bene a restare della tua opinione, rispettabilissima, ma sono convinto della mia.
Non ho fatto percentuali di colpevolezza, vero, ma non c’è nulla di ecumenico o democristiano nella mia lettura della stagione: se vuoi, puoi leggere un certo ordine decrescente in fatto di “contributo al merdaio”, perché di questo ho parlato; infatti, la mia non è una valutazione solo tecnica.
E tecnicamente e societariamente parlando: nessuno mi toglie dalla testa la convinzione che il clima invivibile generato intorno alla squadra e alla società abbia danneggiato, e non di poco, l’una e l’altra. Oltre ad aver frantumato le palle a molti.
Quindi: in testa alle responsabilità per questa annata ho messo i DV e in fondo i tifosi sciolti o associati in modo non militante e incapaci, in larga parte, di porsi come soggetto collettivo di discussione.
E di fronte al tuo tentativo, che ai miei occhi appare una vivisezione, rilancio il mio concetto base: la stagione viola la guardo e valuto in tutte le sue componenti. È stata molto negativa, inaspettatamente, e, per quanto mi riguarda, nessuna componente esce bene da questo merdaio.
Perché come ho già scritto altre volte, troppo comodo per i tifosi offendersi e sentirsi gli “importanti trascurati” (la Fiorentina è nostra) quando la Società ci fa dei presunti torti e ci tratta da clienti, ma trasformarci poi in ruote di scorta ininfluenti quando veniamo giudicati per l’apporto dato o non dato alla causa viola…
Se siamo importanti quando c’è il sole, lo siamo anche quando piove.
Per me è un principio sociale, di cittadinanza attiva.
E mi fa rabbia far parte della massa informe che non fa nulla o quasi, oltre al mettere il proprio individualissimo sassolino del biglietto o abbonamento, quando una minoranza moooooolto più esigua e composta per lo più di ragazzi e qualche adulto (spesso di cultura e moralità non eccelse), senza nomi e cariche ufficiali, riesce a rendersi enormemente visibile e influente, nel bene e nel male.
La dinamica “salutate la minoranza” andata in onda quest’anno ci schiaffa in faccia che un migliaio di teste vocianti e lenzuolanti con un minimo di organizzazione hanno più peso nell’opinione pubblica e nel clima dello stadio di 20-22 mila ognuna per sé. E senza iniziativa.
Come tifoso “normale”, moderato, mi vergogno di aver fatto poco e nulla oltre l’ovvio.
Tu assolviti pure, io no.
Se poi altri si sentono offesi, mi dispiace. L’intenzione non è di mortificare nessuno, ma far riflettere.
Maggio 28th, 2019 alle 14:15
PRIMULA@ al 124
me lo sono chiesto anch’io, tante volte ed ho maturato la convinzione che sia lo stesso motivo per cui non hanno mai unito o mescolato il loro nome a quello di Firenze.
Secondo me hanno intenzionalmente tenuto separate le due cose, allo stesso modo come fanno con tutti gli altri brand del gruppo senza considerare che come abbinamento, un marchio di lusso con il calcio, stride non poco, soprattutto se non si è vincenti.
Maggio 28th, 2019 alle 14:58
@127 Picchio: e allora quantifichiamo il danno. Quanti punti ha perso la Fiorentina per i cori anti della valle allo stadio? 40? 30? 20? E il Napoli quanti punti ha perso per i cori anti De Laurentis? Invece quanti punti abbiamo perso per avere tra i pali un diciottenne di belle speranze? Quanti gol non abbiamo segnato per aver speso 18 milioni per Simeone? Quanti gol non abbiamo fatto per aver comprato e fatto un triennale ad un vecchio come Thereau? Quanti punti non abbiamo fatto per i prestiti onerosi di Pjaca e di Gerson? Quanti punti sono costati la regia di Veretout, di Noorgard e di Edmilson, tutti sostituti di Badelj? Quanti punti sono costate le Hugate? E quanti altri punti abbiamo perduto per non essere stati in grado di riconoscere il talento dei nostri giovani? E quanti per Maxi Oliveira (“chi non lo conosce è un problema suo”)? O per Salah (“resta un anno ancora con un milione”, “possiamo riscattarlo in qualsiasi momento per 18”, “mai in Italia”)?
Certo se uno ama essere preso per il sellino e si fa andare bene tutto (perché in fondo non gliene frega niente) se la prende con chi protesta…
Maggio 28th, 2019 alle 14:59
“Ma quando Commisso, sarà costretto come tutti i predecessori, per impossibilità progettuale a sparire da Firenze, saremo sicuri, che, LA COLPA NON SARA’ ANCHE PO’ NOSTRA?”
caro Sergente….
SI’, SI’ ED ANCORA SI’.
e lo farà accompagnato ESATTAMENTE dagli stessi cori che si sono sentiti da tempo per i Della Valle. Questo è il dramma, concetti semplici, ripetuti all’infinito, cavalcati da un giornalismo da prima pagina del giornalino della scuola.
Ed ora, insieme ad alcuni che lo hanno già scritto, stacco la spina. Devo disintossicarmi dallo spettacolo tecnico indecoroso che ho visto, e soprattutto dal veleno che ho sentito allo stadio e letto qua, tutto veramente oltre oltre ogni limite.
Maggio 28th, 2019 alle 16:34
Nedo, io concordo con tutto quello che hai scritto sui giocatori.
Sei entrato sui singoli e posso sottoscrivere i tuoi giudizi.
Ma ti pare che io abbia difeso o scusato o assolto la squadra dirottando la lente di ingrandimento sui contestatori?
Infatti, contrariamente al mio solito, a fine campionato ho fischiato con molta forza e amarezza all’indirizzo della squadra.
Mettile tu le percentuali.
E ti ripeto: la mia non era una valutazione solo tecnica e dei risultati nelle partite, ma un bilancio dell’annata viola: tutte le componenti della piazza fiorentina, compresi sindaco e imprenditori, giornalisti e tifosi, contestatori e Proprietà, giocatori e allenatori, Corvino e tifo organizzato.
Con molta amarezza (che sai essere ben rara nei miei commenti) affermo che nessuna componente suddetta esce bene da questa annata.